View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]
non sono le stesse? :confused:
x me quelle 15 (o 15-16) sono quelle allegate ai bandi, e che si trovano nella pagina delle gare di infratel.
E' la stessa consultazione ma esistono due file excel differenti.
Il primo con i risultati della prima fase della consultazione terminata a fine 2015.
Il secondo file con gli aggiornamenti (molte aree prima totalmente ammesse divennero "a completamento") della seconda fase della consultazione terminata nei primi mesi del 2016.
Logicamente il file che conta per i bandi è quello della seconda fase.
aspetta. il fatto che scavino davanti ad un civico NON vuol dire che lo collegano. può essere solo una dorsale che passa da lì per andare altrove (ed ho esempi del genere in altri posti: passano dal comune A x andare al B, ma il collegamento -per adesso- è solo per B, non per A).
sarei contentissimo se tu avessi ragione, ma come dicevo sopra per adesso la tua NON è una prova definitiva, purtroppo. :)
Mah non lo so, perché in effetti l'area dove stanno lavorando è proprio una di quelle del bando...
Poi ho fatto anche una foto dove hanno fatto un buco in mezzo ad un prato vicino allo scavo stradale principale. Probabilmente dovrebbe andarci un armadio...
ceralacca
22-12-2017, 11:10
[QUOTE=L_Rogue;45255577]...Mi piace questa confusione, lascia sempre viva la speranza. :sofico:/QUOTE]
LOL :D
E si la speranza di continuare a confondersi :D
X curiosità di che comune si tratta? Sul sito della regione giorni fa è apparso un nuovo file con alcuni comuni esclusi dall'intervento pubblico dei bandi xchè già coperti da servizi BUL. Erano tutti comuni attorno a Milano entrati a far parte dell'intervento priva di OF.
Desio, in provincia di Monza e Brianza. E' escluso da qualunque file, sebbene fosse nei bandi con sole 2 (o 3, non ricordo) aree bianche con case sparse escluse dagli interventi nella consultazione 2017.
La lista dei comuni esclusi perché già dotati di "fibra" non lo comprende.
E' diventato un comune fantasma, riportato solo in fase 4 della mappa Open Fiber. Sui social hanno confermato che sarà coperto con soldi di Open FIber, ma credo si riferiscano al 99% ora coperto in FTTC da TIM/Fastweb.
Volendo dirla tutta, sulla pagina del cronoprogramma della Regione Lombardia è riportato espressamente:
Si informa che i comuni previsti nelle rispettive FASI saranno interessati dai lavori di posa della fibra ottica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui abbiamo aderito al progetto attraverso la sottoscrizione della Convenzione.
e nella provincia di Monza hanno firmato la convenzione 18 comuni su più di 40 previsti. Nemmeno la provincia di Monza ha firmato la convenzione al 11/12/17.
Così, a occhio, la mappa della copertura programmata di OF serve a un piffero. :D
[QUOTE=zappy;45256429]
E si la speranza di continuare a confondersi :D
DI certo in questo progetto non c'è nulla. Anche i file sul sito della Regione Lombardia sono solo indicativi, nonostante il crono programma preveda che tutta debba essere concluso entro gennaio 2021.
Ci credo proprio. Sì, sì. :p
Skylake_
22-12-2017, 12:52
Anche perchè Monza sarà coperta a breve in FTTH sia da TIM che da OF, quindi non vedo la necessità di un piano Infratel...
Anche perchè Monza sarà coperta a breve in FTTH sia da TIM che da OF, quindi non vedo la necessità di un piano Infratel...
Anche Monza è riportata in fase 4 sulla mappa Open Fiber. :p
Meglio tacere di questi database. :mad:
Beh sicuramente, salvo miracoli, la vedo dura completare l'infrastrutturazione entro il 2020 per cui come ti dicevo non la metterei su questo piano. Per quanto riguarda i soldi, è previsto dalla delibera cipe di reinvestire i risparmi in infrastrutturazione delle aree rimaste bianche e quelli ci sono dato il ribasso di OF. Quindi sarà anche interessante capire dove andranno invece questi fondi (i famosi voucher?).
Le aree in oggetto sono aree dichiarate grigio\nere nella prima consultazione, per cui ho dei dubbi sul fatto che siano case sparse.
Per me l'unico vantaggio di infratel è quello dell'immagine, di cui sinceramente agli utenti (me compreso) frega abbastanza poco. In più TIM ha appena dichiarato di non aver interesse a investire in quelle aree, perchè sei mesi dopo le aree sono tornate di suo interesse? Bah. Secondo me è un lavoro fatto a metà.
Non ho detto che non hanno soldi (che ne sono quanti ne hanno ma di certo ne servono abbastanza), ma solo che se non li spendono e li dedicano ad altro sono di certo più contenti (ovviamente a parità di target raggiunto).
In quell'elenco ci sono o ci dovrebbero essere anche le zone che Tim non ha dimenticato di coprire alias anche tutte quelle coperte (nel 70% fittizio per ora dichiarato) che non sono a minimo 30Mb.
E queste probabilmente sono 15 case qui, 5 di là, 1 sola da un'altra parte, ...ecc il tutto sparso per tutta Italia.
Non penso costi poco fare l'infrastruttura pubblica quasi ovunque per poi poterci attaccare solo le briciole dato che ti è vietato portare la fibra a chi magari a 10-50 metri dopo va a 40Mb.
Jimbo591
22-12-2017, 14:07
Penso che in origine dipendesse dal cluster di appartenenza dell'area, ma la sicurezza non c'è, non hanno mai dato informazioni in merito.
In origine sì, mi ricordo che c' era una bella distinzione tra cluster C e D, poi l' annullarono per portare a tutti la stessa banda, tranne le famose "case sparse".
Comunque sto in una paese toscano in completamento, come tanti, sarei curioso di sapere cosa cableranno :stordita: :stordita:
Anche Monza è riportata in fase 4 sulla mappa Open Fiber. :p
Meglio tacere di questi database. :mad:
E' riportata perchè ci sono delle aree del comune di Monza che sono aree bianche. Vuol dire che non tutto il comune è in fase 4, solo poche aree.
Ciò non toglie che quella mappa non serve a nulla se non a presentare l'informazione delle fasi sotto forma più accessibile, anche se appunto si può generare confusione nei casi dei comuni molto grandi (es il caso di Monza).
Invece una cosa che forse è sfuggita per gli umarel digitali lombardi è che sul sito della regione viene scritto che i progetti delle reti saranno depositati negli uffici tecnici dei singoli comuni ma non saranno resi pubblici online. Per chi è più esperto di affari della PA, chiedo: saranno cmq consultabili pubblicamente recandosi di persona in comune?
E' riportata perchè ci sono delle aree del comune di Monza che sono aree bianche. Vuol dire che non tutto il comune è in fase 4, solo poche aree.
Ciò non toglie che quella mappa non serve a nulla se non a presentare l'informazione delle fasi sotto forma più accessibile, anche se appunto si può generare confusione nei casi dei comuni molto grandi (es il caso di Monza).
Ma quella mappa non corrisponde alle dichiarazione d'intenti del 2017, almeno per quel che riguarda il mio comune che è espressamente escluso dagli interventi Infratel di Open Fiber.
La situazione Infratel delle 2/3 aree bianche del mio comune è la seguente:
1) escluse secondo il cronoprogramma della Regione Lombardia
2) escluse secondo i dati del sito bandaultralarga.it
3) incluse secondo la mappa del sito Open Fiber
L'incongruenza è evidente.
Invece una cosa che forse è sfuggita per gli umarel digitali lombardi è che sul sito della regione viene scritto che i progetti delle reti saranno depositati negli uffici tecnici dei singoli comuni ma non saranno resi pubblici online. Per chi è più esperto di affari della PA, chiedo: saranno cmq consultabili pubblicamente recandosi di persona in comune?
Nel mio non sanno nemmeno che roba è l'FTTH. E lo dico per esserci andato di persona dopo molti solleciti via mail. :D
E' la stessa consultazione ma esistono due file excel differenti.
Il primo con i risultati della prima fase della consultazione terminata a fine 2015.
Il secondo file con gli aggiornamenti (molte aree prima totalmente ammesse divennero "a completamento") della seconda fase della consultazione terminata nei primi mesi del 2016.
Logicamente il file che conta per i bandi è quello della seconda fase.
boh, io ho sempre e solo guadrato il file che è allegato ai bandi. se poi c'erano altri xls non so dove stiano per cui non li considero proprio, cmq grazie del chiarimento.
quado si parla di consultazione 2015 io intendo sempre e solo i file allegati ai bandi, che si trovano nella sez. "gare" del sito infratel.
ma coi soldi di infratel? questa mi pare 'na cazzata. meglio sarebbe spenderli x coprire le nuove aree grigie o le nuove aree bianche
...
hmmm x me depositano solo l'indicazione di dove scavano. se intendi questo con "progetto delle reti" la risposta è si. magari ti fanno pagare x tirarli fuori, magari no. penso dipenda da comune a comune.
se vuoi sapere dove stanno gli armadi, cosa c'è dentro, quante fibre posano e robe simili, dubito che depositino roba del genere.
Mah non lo so, perché in effetti l'area dove stanno lavorando è proprio una di quelle del bando...
Poi ho fatto anche una foto dove hanno fatto un buco in mezzo ad un prato vicino allo scavo stradale principale. Probabilmente dovrebbe andarci un armadio...
boh, non resta che attendere e vedere se cablano davvero ftth anche dove c'è fttc post-2015.
magari è solo il sito BUL che è fatto male e riporta i dati della consultazione 2017 come se fossero i dati di copertura dei bandi 1 e 2 (mentre dovrebbe essere solo x il 3, se non ho capito male).
magari è solo il sito BUL che è fatto male e riporta i dati della consultazione 2017 come se fossero i dati di copertura dei bandi 1 e 2 (mentre dovrebbe essere solo x il 3, se non ho capito male).
Esatto anche secondo me hanno fatto così: cancellando di fatto le consultazioni 2015 dal sito ma in realtà sono quelle che sono valide per i primi due bandi.
Esatto anche secondo me hanno fatto così: cancellando di fatto le consultazioni 2015 dal sito ma in realtà sono quelle che sono valide per i primi due bandi.
pure loro non capiscono una cippa con tutti 'sti xls, date, bandi, fasi, cluster...
speriamo... :D
hmmm x me depositano solo l'indicazione di dove scavano. se intendi questo con "progetto delle reti" la risposta è si. magari ti fanno pagare x tirarli fuori, magari no. penso dipenda da comune a comune.
se vuoi sapere dove stanno gli armadi, cosa c'è dentro, quante fibre posano e robe simili, dubito che depositino roba del genere.
Molte settimane addietro era stato messo qui nel tread il link ai progetti di un comune pilota veneto, Campodarsego, ed erano abbastanza dettagliati, con i tracciati dei cavi, i punti dove metteranno gli armadi e i pozzetti, con foto e quant'altro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molte settimane addietro era stato messo qui nel tread il link ai progetti di un comune pilota veneto, Campodarsego, ed erano abbastanza dettagliati, con i tracciati dei cavi, i punti dove metteranno gli armadi e i pozzetti, con foto e quant'altro.
dove fanno buchi. non "com'è fatta la rete" (che x me vuol dire un'altra cosa). ;)
ignaziogss
22-12-2017, 20:56
boh, non resta che attendere e vedere se cablano davvero ftth anche dove c'è fttc post-2015.
No, per il bando numero 3 e' appena finita la consultazione apposita a novembre, e i risultati ancora non sono stati rivelati al pubblico.
dove fanno buchi. non "com'è fatta la rete" (che x me vuol dire un'altra cosa). ;)
Così x curiosità, cosa intendi tu per "come è fatta la rete".
Così x curiosità, cosa intendi tu per "come è fatta la rete".
che apparati ci sono qua e là, quante fibre nel cavidotto, che giri fanno, dove gli splitter ecc ecc.
elgabro.
25-12-2017, 02:56
Scusate, qualcuno mi fa un esempio di area bianca in Piemonte che sarà coperta con la fibra e non con il ponte radio? per adesso ho trovato solo zone (tramite il sito BUL) con la dicitura "Intervento pubblico 30/100 Mb" il che vuol dire ponte radio.
MuroRotondo
25-12-2017, 09:13
Scusate, qualcuno mi fa un esempio di area bianca in Piemonte che sarà coperta con la fibra e non con il ponte radio? per adesso ho trovato solo zone (tramite il sito BUL) con la dicitura "Intervento pubblico 30/100 Mb" il che vuol dire ponte radio.
Non è così, con il FWA saranno coperte solo le case sparse e neanche tutte, quelle più remote.
Porto un esempio di area che conosco: secondo bando sicilia le aree infratel sono tutte intervento pubblico 30/100 Mb non può mica significare che fanno tutta la regione in FWA. E i dati sulla copertura in FTTH e FWA sono chiari e non concorderebbero con tutta questa copertura in FWA.
King_Of_Kings_21
25-12-2017, 09:37
Non è così, con il FWA saranno coperte solo le case sparse e neanche tutte, quelle più remote.
Porto un esempio di area che conosco: secondo bando sicilia le aree infratel sono tutte intervento pubblico 30/100 Mb non può mica significare che fanno tutta la regione in FWA. E i dati sulla copertura in FTTH e FWA sono chiari e non concorderebbero con tutta questa copertura in FWA.
Dipende anche dal bando, nel primo bando è così, nei bandi successivi (non so il secondo, ma il terzo sì) verrà utilizzato più FWA.
elgabro.
25-12-2017, 12:09
Se voi andate a vedere il secondo bando sono tutti indirizzi a 30/100 Mb, non c'è neppure una zona 100Mb.
La verità è che finché non iniziano non lo sapremo mai
TheStefB
25-12-2017, 18:31
Complici le festività natalizie, ho aggiornamenti sul mio vecchio caso. Finora avevo sempre postato su Tim fttc, ma credo che ormai la competenza sia infratel (forse). Dato che sicuramente nessuno si ricorderà, posto il mio quesito con tutto ciò che so al momento
Comune turistico di circa 5000 abitanti (essendo turistico ha molte strutture ricettive e case vacanze), stando alle consultazioni infratel 2015, sarebbe dovuto essere coperto da Tim entro il 2018.
Infatti questa estate (giugno) sono partiti i lavori. Dopo 15 giorni, il primo giorno che hanno iniziato gli scavi per la posa della fibra vera e propria, hanno fatto dei danni a tubature dell'acqua, e nel momento del ripristino hanno mandato una pressione di molti bar superiore al normale, che ha fatto scoppiare tubi in numerose abitazioni. Questo è quello che sapevo. Ora quello che ho scoperto di nuovo grazie ad un dirigente di Tim della zona.
I danni superano le migliaia di euro, all'inizio il comune ha bloccato i lavori, li ha sbloccati ad ottobre con obbligo di riasfaltamento dell'intera carreggiata.
Sempre stando a lui, nonostante ora abbiano l'ok, tim non è più interessata a coprire il comune in oggetto, dato che gli è già costato più del doppio del previsto (assicurazione non copre questi disastri non ho ben capito perché)....
Sempre stando alle consultazioni, neanche infratel (open fiber) arriverà.. Quindi rimarremo per sempre senza fibra oppure dovremo aspettare un ulteriore bando post 2020 per casi come questo?
Che voi sappiate, esistono altri casi in Italia dove per qualche problema tim si è tirata indietro nonostante avesse promesso la copertura nelle consultazioni?
MuroRotondo
25-12-2017, 19:02
Dipende anche dal bando, nel primo bando è così, nei bandi successivi (non so il secondo, ma il terzo sì) verrà utilizzato più FWA.
"Open Fiber ha ottenuto l’aggiudicazione di tutti i sei lotti del secondo bando, impegnandosi a connettere 3,5 milioni di unità immobiliari alla velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s, mentre la restante quota di unità immobiliari (1,2 milioni) sarà coperta con tecnologia radio fixed wireless."
Impossibile che tutta la Sicilia che spunta come 30/100 Mb sia fatta in FWA visto i dati del II bando!
azi_muth
25-12-2017, 19:37
Sempre stando alle consultazioni, neanche infratel (open fiber) arriverà.. Quindi rimarremo per sempre senza fibra oppure dovremo aspettare un ulteriore bando post 2020 per casi come questo?
Da un articolo del sole 24 ore del 16 dicembre pare che non ci sarà un 4° bando quello per le nuove aree bianche e grigie dove la connessione è poco performante per via della distanza ma sarà sempre TIM ad occuparsene con un sistema ibrido rame / LTE (con aggiunta delle frequenze supplementari in Banda L) per garantire di avere almeno i 15Mbps in upload e i 30 in download.
King_Of_Kings_21
25-12-2017, 19:38
"Open Fiber ha ottenuto l’aggiudicazione di tutti i sei lotti del secondo bando, impegnandosi a connettere 3,5 milioni di unità immobiliari alla velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s, mentre la restante quota di unità immobiliari (1,2 milioni) sarà coperta con tecnologia radio fixed wireless."
Impossibile che tutta la Sicilia che spunta come 30/100 Mb sia fatta in FWA visto i dati del II bando!
Secondo me 30/100 significa che non è ancora sicuro il tipo di tecnologia, ma è chiaro che dai numeri la maggior parte sarà FTTH.
TheStefB
26-12-2017, 09:49
Da un articolo del sole 24 ore del 16 dicembre pare che non ci sarà un 4° bando quello per le nuove aree bianche e grigie dove la connessione è poco performante per via della distanza ma sarà sempre TIM ad occuparsene con un sistema ibrido rame / LTE (con aggiunta delle frequenze supplementari in Banda L) per garantire di avere almeno i 15Mbps in upload e i 30 in download.
Lo so, l’ho postata io per primo la notizia :D :D
Ma qui è ben diverso.. il cabinet più vicino con fibra Tim starebbe a 11.322m
Cenico71
26-12-2017, 11:56
Scusate mi riferisco alle nuove aree bianche e al famoso articolo de il sole 24 ore
Mi chiedo ma se ormai col 4g plus si raggiungono anche i 300 mega non sarebbe più semplice utilizzarlo come fixed wireless flat....in cui il flat sarebbe limitato solo ai casi di distanza eccessiva dal cabinet.....invece di fare quell’accrocco misto rame lte
Nel senso ti do la connessione flat solo per quelle celle a cui si aggancia il tuo civico.... E’ una cosa tecnicamente ed economicamente possibile considerato che il fine o meno della distanza elevata è relalativamente marginale?
Scusate mi riferisco alle nuove aree bianche e al famoso articolo de il sole 24 ore
Mi chiedo ma se ormai col 4g plus si raggiungono anche i 300 mega non sarebbe più semplice utilizzarlo come fixed wireless flat....in cui il flat sarebbe limitato solo ai casi di distanza eccessiva dal cabinet.....invece di fare quell’accrocco misto rame lte
Nel senso ti do la connessione flat solo per quelle celle a cui si aggancia il tuo civico.... E’ una cosa tecnicamente ed economicamente possibile considerato che il fine o meno della distanza elevata è relalativamente marginale?
È da una vita che lo diciamo nel thread delle connessioni wireless...
King_Of_Kings_21
26-12-2017, 12:48
Un conto è se lo fa qualche utente, un conto è se devi fornire internet a 1000+ persone.
TheStefB
26-12-2017, 13:24
Non so dove vivete voi, ma io con il 4G ho problemi... Download 4-5 Mbps e Upload 18-19 Mbps
Questo sia in 4G che 4G+... Sono rarissimi i casi che riesco a raggiungere 10 mega o più.. Immaginiamo se tutti avessero le tariffe flat.
Mi riferisco a Tim. Con Vodafone andava molto meglio, ma comunque anche li tra velocità massima e velocità effettiva c'era un abisso
È da una vita che lo diciamo nel thread delle connessioni wireless...
Il Wireless non crea il lock-in del rame. :D
Un conto è se lo fa qualche utente, un conto è se devi fornire internet a 1000+ persone.
Davvero? Non lo sapevo... :rolleyes:
Non so dove vivete voi, ma io con il 4G ho problemi... Download 4-5 Mbps e Upload 18-19 Mbps
Questo sia in 4G che 4G+... Sono rarissimi i casi che riesco a raggiungere 10 mega o più.. Immaginiamo se tutti avessero le tariffe flat.
Mi riferisco a Tim. Con Vodafone andava molto meglio, ma comunque anche li tra velocità massima e velocità effettiva c'era un abisso
Beh, è chiaro che questo ragionamento andrebbe fatto nell'ottica di investire sull'infrastruttura dei ripetitori. Dove abito io il 4G è decente ma solo alla mattina o di notte, perché gli illustrissimi ISP hanno messo un ripetitore a testa a servire una zona molto ampia... in questo caso basterebbe montare qualche ripetitore in più e il gioco sarebbe praticamente fatto, bisogna considerare che si tratta di zone dove non ci sono moltissimi abitanti.
Poi certo, il cavo è meglio, però...
Il Wireless non crea il lock-in del rame. :D
Tra le altre cose...
King_Of_Kings_21
26-12-2017, 17:49
Davvero? Non lo sapevo... :rolleyes:
Che senso ha quindi dire 'è una vita che lo diciamo nel thread delle connessioni wireless', dove si parla di quattro gatti che si 'arrangiano' col 4G su torri radio semi-vuote? Se fosse così semplice risolvere il problema non stenderebbero manco la fibra...
Che senso ha quindi dire 'è una vita che lo diciamo nel thread delle connessioni wireless', dove si parla di quattro gatti che si 'arrangiano' col 4G su torri radio semi-vuote? Se fosse così semplice risolvere il problema non stenderebbero manco la fibra...
Se offrono pacchetti flat poi come fanno a vendere 5 gb a 10 euro al mese?
1) da vedere se 300 è vero o teorico.
2) come già detto non ci si possono attaccare millemila persone e fare streaming video tutti insieme a 300.
3) piano a mettere antenne dappertutto. è stato dimostrato che le onde em FANNO effetto sul corpo umano. (c'è anche una sentenza).
detto ciò, ci sono già offerte di sola fonia "fissa" basate su gsm, per cui il tuo apparecchio aggancia solo le celle circostanti.
Se offrono pacchetti flat poi come fanno a vendere 5 gb a 10 euro al mese?
in ogni caso sarebbe "flat" solo se agganci le celle attorno a casa, quindi non sarebeb un'offerta in concorrenza.
a parte ciò, tutte queste soluzioni accrocchiate con 4-5G sono tutte soluzioni "finte" per evitare un vero cablaggio di qualità (ftth), x cui imho meno ce n'è e meno ha successo, meglio è (almeno di muovono a cablare "veramente").
a parte ciò, tutte queste soluzioni accrocchiate con 4-5G sono tutte soluzioni "finte" per evitare un vero cablaggio di qualità (ftth), x cui imho meno ce n'è e meno ha successo, meglio è (almeno di muovono a cablare "veramente").
Certo, su questo non c'è dubbio. Però, mentre si aspetta...
Certo, su questo non c'è dubbio. Però, mentre si aspetta...
il problema è che una volta che c'è una soluzione "accrocchiata" e "temporanea" è molto probabile se non certo che diventa "definitiva" per almeno 20 anni...
il problema è che una volta che c'è una soluzione "accrocchiata" e "temporanea" è molto probabile se non certo che diventa "definitiva" per almeno 20 anni...
come da me dove tim ha messo la vdsl con armadi a 100mega ma di fatto il paesino e tutto una derivata e le connessioni sono penose.
Il mio comune è in fase 3 ed ha firmato la convenzione, io spero che prima o poi esca un piano per capire quali vie saranno coperte da OF e quali no, così da avere almeno una ragionevole certezza di avere la ftth al posto della attuale disastrosa vdsl attuale
beh l'ADSL a 4 mega dura anche da più tempo... dato che per ora i lavori sono iniziati in una manciata di comuni
beh l'ADSL a 4 mega dura anche da più tempo... dato che per ora i lavori sono iniziati in una manciata di comuni
Vorrei averla io l'ADSL a 4 mega.....anche a 2 mi basterebbe :cry: :cry:
Dal link di OF dedicato alla Prima Gara INFRATEL http://openfiber.it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
scopro che il mio capoluogo ove già ho FTTC TIM, insieme al paesello in provincia al quale sono interessato, entrambi sono alla FASE 3.
In pratica, per entrambi debbo aspettarmi una OF al lavoro solo nel 2019?
Ovviamente, i clienti dei 2 luoghi avrebbero esigenze ed impellenze ben diverse...
P.S. per la mia strada nel capoluogo trovo indicato consultando il link:
INTERVENTO PUBBLICO 30/100
oddio, e che connessione hai? 56k?:mbe:
tarquinio
27-12-2017, 11:58
Il mio comune è in fase 3 ed ha firmato la convenzione, io spero che prima o poi esca un piano per capire quali vie saranno coperte da OF e quali no, così da avere almeno una ragionevole certezza di avere la ftth al posto della attuale disastrosa vdsl attuale
Non hai provato a mettere il tuo indirizzo su bandaultralarga.italia?
Di che comune sei? Non di Siena che è in fase 4 e non ha firmato
oddio, e che connessione hai? 56k?:mbe:
No non esageriamo :D , però una 640k sì...
Di un'ADSL a 4 mega non te ne fai niente, vai di ogilink
No non esageriamo :D , però una 640k sì...
paesino piccino piccino con centrale antichissima o sei in una casa sparsissima?
Non hai provato a mettere il tuo indirizzo su bandaultralarga.italia?
Di che comune sei? Non di Siena che è in fase 4 e non ha firmato
comune monteroni d'arbia, frazione Ponte a Tressa.
per ora nella mia via il sito dice:
Intervento privato
2020
Numero operatori attivi
1 30 Mb 0 100 Mb
Di un'ADSL a 4 mega non te ne fai niente, vai di ogilink
Ti garantisco che mi accontenterei ugualmente visto che è 6 volte la mia velocità attuale.
Per quanto riguarda il wireless, ho già provato diversi operatori ma purtroppo ho il corrugato che va al tetto pieno e nessuno è riuscito a passare un cavo. Ne avevo anche provato uno come ogilink , quindi senza antenna esterna, ma non c'era copertura sufficiente. Ormai mi sono arreso e aspetto OF...
paesino piccino piccino con centrale antichissima o sei in una casa sparsissima?
Diciamo nessuna delle due perché il comune è già coperto da un paio di anni da vdsl, addirittura a 100 metri da casa mia. :muro: Invece io sfigato (come altre 30 case vicino a me) sono collegato ad una centrale di "periferia" che hanno considerato solo 10 anni fa quando hanno messo quel cavolo di minidslam.
Questa centrale però collega tre frazioni del comune principale quindi 1000/2000 abitanti saremo... però niente adsl decente.
Jimbo591
27-12-2017, 13:04
Già, poi in mano a Tim è più che probabile!:D Immagino che sarà due mesi di controlli per vedere se va bene per tutti, poi chi se ne frega se uno prenderà meno banda di un altro utente...basta venderla e acquistare nuovi cliente, la qualità non è importante!
No ci siamo vicinissimi ma l'adsl in Italia non ha ancora fatto i 20 anni, però è maggiorenne :D.
Poi se parliamo del profilo 4Mb allora forse non arriviamo a 15 anni (o siamo lì).
scopro che il mio capoluogo ove già ho FTTC TIM, insieme al paesello in provincia al quale sono interessato, entrambi sono alla FASE 3.
In pratica, per entrambi debbo aspettarmi una OF al lavoro solo nel 2019?
Se sei in un capoluogo di provincia in teoria dovrebbe arrivare ANCHE OF nel 2018 con soldi proprii.
Mi pare ci fossero annunci in tal senso per fare i capoluoghi (non ho la certezza del tutti) di provincia.
Comunque anche OF come Tim non dichiara davvero dove andrà perché ci sono città senza dichiarazione di FTTH alla consultazione 2017 (a cui OF ha partecipato e pure lei doveva rivelare i suoi piani in teoria) che però poi figurano negli slogan publicitari di OF o che vengono confermate dai call center di OF.
Alla fine l'unico criterio certo (per chi non è oggetto di bandi infratel) per ora è aspettare un paio di anni e vedere se si muove qualcosa nella propria zona.
comune monteroni d'arbia, frazione Ponte a Tressa.
per ora nella mia via il sito dice:
Intervento privato
2020
Numero operatori attivi
1 30 Mb 0 100 Mb
salvo errori, vorrebeb dire che nel 2020 arriva TIM con la FTTC.
...Diciamo nessuna delle due perché il comune è già coperto da un paio di anni da vdsl, addirittura a 100 metri da casa mia....
se hai un amico a 100m, ti tiri un cavo eth e gli paghi metà del suo abbonamento... tu hai una linea migliore, e lui spende molto meno...
Già, poi in mano a Tim è più che probabile!:D Immagino che sarà due mesi di controlli per vedere se va bene per tutti, poi chi se ne frega se uno prenderà meno banda di un altro utente...basta venderla e acquistare nuovi cliente, la qualità non è importante!
tim ma anche tutti gli altri. ovviamente (almeno tutti i big) cercano di spolparti.
x questo è importante:
1) che la rete d'accesso sia a controllo/canone pubblico (OF)
2) che sia la miglior tecnologia possibile (FTTH)
Ciao ragazzi, controllando le varie tabelle/elenchi mi sono accorto che sebbene il mio comune sia in Fase 4 e Tim abbia già attivato la VDSL 100Mb, un comune limitrofo risulta in fase 1 e i suoi armadi di OF risultano collegati ad un POP del mio comune.
Significa che metteranno prima il POP per servire le altre utenze e poi cableranno il nostro?
p.s: alcune vie del mio paese risultano programmate come "a completamento" e altre 0% di altro operatore, ho qualche speranza di vedere la OF fare il 100% del comune?
salvo errori, vorrebeb dire che nel 2020 arriva TIM con la FTTC.
ma è già arrivata!! Mi chiedevo se arriva anche OF, visto che era area bianca del primo bando e siamo in fase 3
p.s: alcune vie del mio paese risultano programmate come "a completamento" e altre 0% di altro operatore, ho qualche speranza di vedere la OF fare il 100% del comune?
bella domanda.
penso che OF valuterà tecnicamente e commercialmente se "tanto vale" coprire l'intero comune mettendoci soldi suoi in aggiunta a quelli delle aree infratel. Del resto avere una rete a groviera non so se gli convenga.
se ti chiamano degli operatori x delle offerte, digli che accetterai solo se è su rete OF ftth, così anche loro se vedono che c'è clientela potenziale magari sollecitano OF...
Jimbo591
27-12-2017, 14:36
tim ma anche tutti gli altri. ovviamente (almeno tutti i big) cercano di spolparti.
x questo è importante:
1) che la rete d'accesso sia a controllo/canone pubblico (OF)
2) che sia la miglior tecnologia possibile (FTTH)
Eh infatti, concordo! Poi in futuro il wireless può diventare anche un' ottima tecnologia ma ad oggi, è sempre molto in sviluppo
ma è già arrivata. Mi chiedevo se arriva anche OF, visto che era area bianca del primo bando e siamo in fase 3
quindi è una nuova area grigia (ovvero tra il 2015 e oggi tim ha messo la vdsl anche se aveva dichiarato che del comune non gli interessava nulla).
allora è un mistero.
Eh infatti, concordo! Poi in futuro il wireless può diventare anche un' ottima tecnologia ma ad oggi, è sempre molto in sviluppo
no, wireless avrà sempre più problemi di un cavo. sia come funzionalità che come potenziali rischi x la salute.
meglio una bella fibra.
Jimbo591
27-12-2017, 14:47
Ciao ragazzi, controllando le varie tabelle/elenchi mi sono accorto che sebbene il mio comune sia in Fase 4 e Tim abbia già attivato la VDSL 100Mb, un comune limitrofo risulta in fase 1 e i suoi armadi di OF risultano collegati ad un POP del mio comune.
Significa che metteranno prima il POP per servire le altre utenze e poi cableranno il nostro?
Almeno che non sei in un capoluogo, procedono per fasi quindi verrà prima il paese limitrofo poi il vostro. Sul 100% del comune, non saprei, tutto dipende come risultava alle consultazioni 2015/16 (quelle senza i civici ma con scritto % in completamento o 0%)..per ora c'è poco riscontro visto che sono pochissimi i paesi dove hanno iniziato
se hai un amico a 100m, ti tiri un cavo eth e gli paghi metà del suo abbonamento... tu hai una linea migliore, e lui spende molto meno...
Ehm... sarebbe vietato subaffittare i contratti di connettività... senza contare che eventuali azioni dolose svolte dal subaffittato ricadrebbero nella responsabilità dell'intestatario del contratto.
Beghe legali a parte, io non tirerei mai un cavo Ethernet a 100m... per quanto coperto dalle specifiche, sei molto molto border-line come affidabilità... se si rompe/ossida devi sostituire la tratta intera (e non costa poco!), inoltre hai un collegamento elettrico potenzialmente posto a terra (nella schermatura o comunque negli apparati connessi) in due abitazioni diverse, con paline di messa a terra diverse, che potenzialmente possono creare differenze di potenziale e quindi correnti nel cavo non trascurabili... Meglio in quel caso creare un ponte radio punto-punto oppure se vuoi cablato meglio tirare una fibra, ce ne sono anche di preintestate, e non costano una follia ormai. ;)
Certo_jr.
27-12-2017, 17:56
quindi è una nuova area grigia (ovvero tra il 2015 e oggi tim ha messo la vdsl anche se aveva dichiarato che del comune non gli interessava nulla).
allora è un mistero.
In realtà potrebbe essere un'area grigia e basta: il comune è in fase 3, ma se la sotto area è a completamento, lui non vedrà la FTTH OF/Infratel (ha la FTTC).
Bisogna inoltre vedere la distanza dall'armadio più vicino: se è > 500 m potrebbe essere nuova area bianca: una di quelle che non si sa che fine faranno.
Jimbo591
27-12-2017, 18:39
Se risulta in completamente, OF dovrebbe completare la percentuale non coperta da Tim o altri operatori...
Salvo errori, sapere esattamente se rientri in quella percentuale è impossibile finché non c'è una mappa del proprio paese e delle vie interessate, sempre se le forniscono :dry:
In parte potrebbe aiutare il sito bandaultralarga, ma su certi civici ci sono degli errori
robertogl
27-12-2017, 20:02
no, wireless avrà sempre più problemi di un cavo. sia come funzionalità che come potenziali rischi x la salute.
meglio una bella fibra.
Chiaro che come funzionalità la fibra è migliore, ma non la puoi portare ovunque. Il wireless sarebbe ottimo ma mi pare di aver capito che nemmeno così la copertura 'totale' al 2020 sarà totale. :stordita:
ignaziogss
27-12-2017, 23:06
Ma per la soluzione mista fibra/wireless nelle zone lontano dagli armadi si parla di una cosa come questa?
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-ovunque-fibra-e-wireless-mix-vincente/
Se risulta in completamente, OF dovrebbe completare la percentuale non coperta da Tim o altri operatori...
Salvo errori, sapere esattamente se rientri in quella percentuale è impossibile finché non c'è una mappa del proprio paese e delle vie interessate, sempre se le forniscono :dry:
In parte potrebbe aiutare il sito bandaultralarga, ma su certi civici ci sono degli errori
La distanza a cui sono io è infatti sui 500 metri (che poi tutti in derivata la vdsl ha prestazioni pessime) molte case della mia via sono oltre i 500 metri dall’armadio. Quindi teoricamente la mia via dovrebbe essere comunque coperta in ftth da infratel prima o poi no?
Boh se vieni considerato sotto rete privata (cosa non ancora chiara nel tuo caso) allora il fatto di essere oltre 500m potrebbe non bastare.
Perché per quei casi ora dicono che Infratel non li farà più ed ora ci sia l'offerta Tim ibrida (FWA + VDSL) di Tim.
Se invece eri già pianificato Infratel allora potresti avere la FTTH tra qualche anno (se Infratel non rifà le assegnazioni e toglie chi già coperto dal privato).
SMandrake
28-12-2017, 09:23
Ehm... sarebbe vietato subaffittare i contratti di connettività... senza contare che eventuali azioni dolose svolte dal subaffittato ricadrebbero nella responsabilità dell'intestatario del contratto.
Beghe legali a parte, io non tirerei mai un cavo Ethernet a 100m... per quanto coperto dalle specifiche, sei molto molto border-line come affidabilità... se si rompe/ossida devi sostituire la tratta intera (e non costa poco!), inoltre hai un collegamento elettrico potenzialmente posto a terra (nella schermatura o comunque negli apparati connessi) in due abitazioni diverse, con paline di messa a terra diverse, che potenzialmente possono creare differenze di potenziale e quindi correnti nel cavo non trascurabili... Meglio in quel caso creare un ponte radio punto-punto oppure se vuoi cablato meglio tirare una fibra, ce ne sono anche di preintestate, e non costano una follia ormai. ;)Ho avuto una linea aerea fatta tirando il cavo fra i balconi col dirimpettaio in appartamento per due anni, e non c'è stato nessun problema 😂
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Boh se vieni considerato sotto rete privata (cosa non ancora chiara nel tuo caso) allora il fatto di essere oltre 500m potrebbe non bastare.
Perché per quei casi ora dicono che Infratel non li farà più ed ora ci sia l'offerta Tim ibrida (FWA + VDSL) di Tim.
Se invece eri già pianificato Infratel allora potresti avere la FTTH tra qualche anno (se Infratel non rifà le assegnazioni e toglie chi già coperto dal privato).
Come faccio a sapere questo? Io so solo che il mio comune ha firmato la convezione, rientra nel primo bando ed è in fase 3. Il dettaglio della mia frazione e ancor di più della mia via purtroppo non credo esista, o se esiste non so dove pescarlo.
Il mio problema è che (aimè) ho una vdsl da 46/21 che magari per un paio di anni mi basta pure, ma poi? Nella mia frazione, prima di questa vdsl (arrivata a dicembre 2017) hanno porta l'adsl nel 2009...tim penso che per altri 8/10 anni non farà più nulla, e forse meglio così visto che tutte le volte mette una pezza o poco più.
Vedo svariate e svariate persone scrivere di essere a più di 500 metri dall'armadio ripartilinea di TIM, adesso la domanda sorge spontanea, ma siete davvero sicuri di essere tutti collegati a quell'armadio? :rolleyes:
Vi pongo questa domanda perché vorrei capire se la mia zona è l'unica in tutta Italia ad essere interamente in rigida. (Lasciando stare le zone di montagna o le case sparse, non penso di rientrare in questa casistica). Anche noi abbiamo l'armadio ripartilinea TIM più vicino a 500/600 metri circa ma il fatto è che sulle nostre borchie/chiostrine sotto casa non c'è alcun riferimento al numero di quell'armadio lì. C07 05 nel mio caso, il che equivale a rigida.
Ora approfitto del topic per chiedervi una cosa, dal topic Open Fiber mi hanno mandato qui, visto che a quanto pare Enel/Open Fiber investe con soldi propri e alle zone a fallimento di mercato non sono interessati, rimane quindi Infratel. E chi come me è rimasto maledettamente fuori anche dai piani Infratel? :(
Se può aiutare abito in una frazione di circa 400 abitanti (Contrada Cantoni) tutta cablata in rete rigida che fa comune a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, siamo distanti 3 km dalla centrale. Ripeto non penso di vivere in un posto sperduto al mondo visto che abbiamo il mare a 50 metri anche meno e a 500 metri c'è già la VDSL (grazie ad Infratel suppongo) ma noi più in qua diciamo siamo sfortunati e senza armadio.
Sul sito Bandaultralarga al mio civico attualmente risulta questo:
Intervento pubblico
Intervento pubblico in pianificazione
Tra l'altro sulla consultazione Infratel di Marzo 2017:
http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-grigie-e-nere/
al mio civico risulta 0 , ovvero:
0 = Civico non coperto al 2020
Sembra che si siano tutti dimenticati di noi 400 e mi chiedo come sia possibile. Che speranze abbiamo adesso? :help:
Vedo svariate e svariate persone scrivere di essere a più di 500 metri dall'armadio ripartilinea di TIM, adesso la domanda sorge spontanea, ma siete davvero sicuri di essere tutti collegati a quell'armadio? :rolleyes:
Ovviamente. sulla mia chiostrina c'è segnato l'armadio n.16 so bene dov'è.
se guardo quei file relativi alla mia via vedo che il mio civico è segnato come "30 n" insieme a molti altri della mia via. Altri vicino a casa mia hanno invece "0 n", in tutto gli "0 n" sono 7 abitazioni.
oppure fai un ponte radio come ho fatto io .. a 7 km da dove viene erogata la connessione.... in barba a qualsiasi copertura presente e futura.
Beghe legali a parte, io non tirerei mai un cavo Ethernet a 100m... per quanto coperto dalle specifiche, sei molto molto border-line come affidabilità... se si rompe/ossida devi sostituire la tratta intera (e non costa poco!), inoltre hai un collegamento elettrico potenzialmente posto a terra (nella schermatura o comunque negli apparati connessi) in due abitazioni diverse, con paline di messa a terra diverse, che potenzialmente possono creare differenze di potenziale e quindi correnti nel cavo non trascurabili... Meglio in quel caso creare un ponte radio punto-punto oppure se vuoi cablato meglio tirare una fibra, ce ne sono anche di preintestate, e non costano una follia ormai. ;)
Vero, vaglielo a spiegare ad un giudice che però la rete è la medesima e che l'eventuale passaggio di denaro è in nero, quindi.
Io dal 2009 mi sono sistemato così.. ormai con 110€*fai tutto e passa la paura.
OUTATIME
28-12-2017, 11:02
oppure fai un ponte radio come ho fatto io .. a 7 km da dove viene erogata la connessione.... in barba a qualsiasi copertura presente e futura.
Vero, vaglielo a spiegare ad un giudice che però la rete è la medesima e che l'eventuale passaggio di denaro è in nero, quindi.
Senza autorizzazione non puoi fare neppure il ponte radio, se attraversa suolo pubblico.
King_Of_Kings_21
28-12-2017, 11:06
Senza autorizzazione non puoi fare neppure il ponte radio, se attraversa suolo pubblico.
Dipende da che frequenze usi, si può fare.
Negativo. Puoi e come. Se stai su licenze libere e rispettando le potenze EIRP di 1 mW medio come densità spettrale di potenza puoi con apparati omologati ad andare in Italia.
In ogni caso da Ing. Informatico ho avuto sostanzialmente gratis il brevetto da radio amatore come ulteriore protezione.. quindi nessun problema.
Certo_jr.
28-12-2017, 11:56
Vi pongo questa domanda perché vorrei capire se la mia zona è l'unica in tutta Italia ad essere interamente in rigida. (Lasciando stare le zone di montagna o le case sparse, non penso di rientrare in questa casistica). Anche noi abbiamo l'armadio ripartilinea TIM più vicino a 500/600 metri circa ma il fatto è che sulle nostre borchie/chiostrine sotto casa non c'è alcun riferimento al numero di quell'armadio lì. C07 05 nel mio caso, il che equivale a rigida.
Ora approfitto del topic per chiedervi una cosa, dal topic Open Fiber mi hanno mandato qui, visto che a quanto pare Enel/Open Fiber investe con soldi propri e alle zone a fallimento di mercato non sono interessati, rimane quindi Infratel. E chi come me è rimasto maledettamente fuori anche dai piani Infratel? :(
Se può aiutare abito in una frazione di circa 400 abitanti (Contrada Cantoni) tutta cablata in rete rigida che fa comune a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, siamo distanti 3 km dalla centrale. Ripeto non penso di vivere in un posto sperduto al mondo visto che abbiamo il mare a 50 metri anche meno e a 500 metri c'è già la VDSL (grazie ad Infratel suppongo) ma noi più in qua diciamo siamo sfortunati e senza armadio.
Sul sito Bandaultralarga al mio civico attualmente risulta questo:
Intervento pubblico
Intervento pubblico in pianificazione
Tra l'altro sulla consultazione Infratel di Marzo 2017:
http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-grigie-e-nere/
al mio civico risulta 0 , ovvero:
0 = Civico non coperto al 2020
Sembra che si siano tutti dimenticati di noi 400 e mi chiedo come sia possibile. Che speranze abbiamo adesso? :help:
Qui si parla dell'armadio più vicino perché loro considerano come nuova area bianca quelli che hanno l'armadio più vicino in linea d'aria ad una distanza > 500 m
Poi sappiamo benissimo che ci sono casi in rigida con gli armadi a 30 m, ma quelli per ora non sono interessati neanche dall'eventuale quarto bando.
Il tuo caso è: Tim aveva detto che ti avrebbe coperto (consultazioni 2015), poi non ti ha coperto ed alle consultazioni 2017 ha detto che non era interessata; però il bando infratel era già partito.
Quindi la tua speranza può essere un quarto bando (se non lo bloccheranno).
Si EIRP, in un locale utilizzano antenne Ubiquiti NanoStation M2 all'interno e anche a 10 mt dall'antenna vedo un segnale da -30dB!
Chi le controlla? Dovrebbero darci un taglio a questo far west; se ognuno si fa un ponte radio personale siamo messi bene, mah.
Infatti la distanza regolamentale tra due radio per legge è superiore ai 113 m.. Ed a ogni installazione ci deve essere un cavo schermato cat 6.
Essendo una direttiva europea che l'Italia ha recepito credo che il "far west" durerà a lungo..
saluti
[...] il fatto è che sulle nostre borchie/chiostrine sotto casa non c'è alcun riferimento al numero di quell'armadio lì. C07 05 nel mio caso, il che equivale a rigida.
Sicuro? Da quel che sapevo io i numeri delle chiostrine sono numero multicoppia e numero armadio... io che sono in rigida sulla mia chiostrina il secondo non ce l'ho (non ricordo se è bianco o se c'è una X)... nel tuo caso in realtà sembrerebbe fossi collegato all'armadio 05... :confused:
Ho avuto una linea aerea fatta tirando il cavo fra i balconi col dirimpettaio in appartamento per due anni, e non c'è stato nessun problema 😂
Certo, non è detto che vi siano sicuramente problemi... ho detto possono esserci... ma in ogni caso con il dirimpettaio non sono 100 metri come diceva l'utente in precedenza, saranno 10-15 se attraversi una strada, è ben diverso :fagiano:
7km stando entro i limiti EIRP?? Buono! Posso chiederti che dispositivi usi (eventualmente in PVT per non disturbare il thread).
Giudice o non giudice, io dico solo quel che riportano i contratti degli operatori per i privati e la legge italiana, dopo tutto si può fare, basta esserne consapevoli (anche passare con il semaforo rosso...). Che nessuno mai denunci un privato per download illegale o altro è pacifico, ma se capita, si rischia di andare incontro a rogne, tutto qui ;)
Sapevo così anch'io, ma è stato liberalizzato qualche anno fa, purché vengano rispettati limiti EIRP e utilizzate frequenze libere (2.4GHz e 5GHz... non so se sia già liberalizzato o se vogliano liberalizzare i 24GHz).
Negativo. Puoi e come. Se stai su licenze libere e rispettando le potenze EIRP di 1 mW medio come densità spettrale di potenza puoi con apparati omologati ad andare in Italia.
In ogni caso da Ing. Informatico ho avuto sostanzialmente gratis il brevetto da radio amatore come ulteriore protezione.. quindi nessun problema.
No, EIRP è di 20dBm o 100mW, riferito ad un emissione isotropa se non vado errato.
Il brevetto da radioamatore non copre l'uso di ponti radio su frequenze licenziate o fuori potenza, per quello ti servono autorizzazioni simili a quelle necessarie per un operatore di telefonia.
Anche i radioamatori hanno limiti di potenza e frequenze che possono utilizzare, non è che basta avere la licenza per sparare 100W sui 102.5FM e far concorrenza alle radio nazionali :D :D
Si EIRP, in un locale utilizzano antenne Ubiquiti NanoStation M2 all'interno e anche a 10 mt dall'antenna vedo un segnale da -30dB!
Chi le controlla? Dovrebbero darci un taglio a questo far west; se ognuno si fa un ponte radio personale siamo messi bene, mah.
Cisco, tanto per dire il primo nome a caso, già a partire dagli access point da interno, spedisce i dispositivi con le radio disabilitate, e vengono abilitate solo dopo provisioning da parte di un controller.
Se chi le "spacchetta" e configura non ha la più pallida idea di cosa sta facendo e spara la potenza a MAX+3 "che non si sa mai" - dato che non hanno capito che troppa potenza fa male peggio che averne poca, perché saturano l'antenna ricevente - non è colpa dei dispositivi, ma di chi non fa i controlli purtroppo...
Infatti la distanza regolamentale tra due radio per legge è superiore ai 113 m.. Ed a ogni installazione ci deve essere un cavo schermato cat 6.
Essendo una direttiva europea che l'Italia ha recepito credo che il "far west" durerà a lungo..
saluti
Serve un cavo schermato, non necessariamente CAT6 (basta anche CAT5/5E se la radio ha una 10/100).
Fortunatamente la maggior parte di quei dispositivi "di libera vendita" sono fortemente direttivi, quindi anche se sparati abbestia per lo meno è difficile colpiscano molte abitazioni...
E giù di chiamate a striscia la notizia per far uscire la squadra con l'antennone e oscilloscopio a tracolla :ubriachi:
No, EIRP è di 20dBm o 100mW, riferito ad un emissione isotropa se non vado errato.
Il brevetto da radioamatore non copre l'uso di ponti radio su frequenze licenziate o fuori potenza, per quello ti servono autorizzazioni simili a quelle necessarie per un operatore di telefonia.
Anche i radioamatori hanno limiti di potenza e frequenze che possono utilizzare, non è che basta avere la licenza per sparare 100W sui 102.5FM e far concorrenza alle radio nazionali :D :DBeh ovvio che il brevetto non permette di andare su frequenze licenziate. Se sparassi fuori dalle regole sui 102.5 di RTL avrei Suraci e due suoi avvocati in casa. Ero convinto che queste antenne fossero assogettabili alle radio lan il cui limite, legge alla mano, era di 1 mW.
In ogni caso ripensandoci se sommi il guadagno attuale delle mie antenne alla potenza settata sono perfettamente nei limiti. Non sapevo esistesse una differenza tra hyperlan e radio lan: ormai sono anni che non la guardo più sui settaggi visto che funziona.
Comunque è vero essendo molto direzionali sono poco disturbanti sul lungo raggio.
C'è da dire che attualmente io vedo sulla mia frequenza altri 12 identificativi di SSID wireless..
Il tuo caso è: Tim aveva detto che ti avrebbe coperto (consultazioni 2015), poi non ti ha coperto ed alle consultazioni 2017 ha detto che non era interessata; però il bando infratel era già partito.
Quindi la tua speranza può essere un quarto bando (se non lo bloccheranno).
Ah ecco, ora si spiegano molte cose... oltre alla botta pure la beffa insomma, wow.
Qui si parla dell'armadio più vicino perché loro considerano come nuova area bianca quelli che hanno l'armadio più vicino in linea d'aria ad una distanza > 500 m
Poi sappiamo benissimo che ci sono casi in rigida con gli armadi a 30 m, ma quelli per ora non sono interessati neanche dall'eventuale quarto bando.
Intendevo dire che armadio più vicino a 500/600 metri non vuol dire esserci per forza collegati, anche io lo pensavo...
Ero convinto che queste antenne fossero assogettabili alle radio lan il cui limite, legge alla mano, era di 1 mW.
[...]
Comunque è vero essendo molto direzionali sono poco disturbanti sul lungo raggio.
C'è da dire che attualmente io vedo sulla mia frequenza altri 12 identificativi di SSID wireless..
Primo link trovato:
http://www.wifi-ita.com/teoria/23-normativa-sul-wifi.html
Riassumendo, EIRP (ovvero potenza isotropa equivalente) deve essere sotto i 20dBm/100mW per gli apparati su banda 2.4/5GHz liberalizzata, e viene alzato a 30dBm/1W per gli Hyperlan, però su frequenze licenziate.
Ovviamente essendo potenza equivalente vanno sommate (in base logaritmica) la potenza radio emittente ed il guadagno di antenna direttiva (nessuna antenna in pratica è mai isotropa). Se hai un'antenna da 19dBi puoi sparare al massimo 1dBm dalla radio (+ compensazioni per un eventuale cavo di collegamento tra i due, se non sono monolitici).
Essendo direttive e ad alto guadagno chiaramente becchi tutti gli access point in traiettoria :D
Jimbo591
28-12-2017, 14:29
Come faccio a sapere questo? Io so solo che il mio comune ha firmato la convezione, rientra nel primo bando ed è in fase 3. Il dettaglio della mia frazione e ancor di più della mia via purtroppo non credo esista, o se esiste non so dove pescarlo.
Come ti ho già detto, puoi fare un controllo sul sito bandaultralarga alla ricerca per indirizzo, scorrendo gli anni
Ti può venire fuori: intervento privato 30mb/100mb (Tim e altre operatori), intervento pubblico 30/100mb (rete OF), intervento pubblico in pianificazione (poco si sa)
Come ti ho già detto, puoi fare un controllo sul sito bandaultralarga alla ricerca per indirizzo, scorrendo gli anni
Ti può venire fuori: intervento privato 30mb/100mb (Tim e altre operatori), intervento pubblico 30/100mb (rete OF), intervento pubblico in pianificazione (poco si sa)
già fatto e già messo i risultati qua nel thread. Viene intervento privato, 1 solo operatore, 30mb (fino al 2020)
Difatti la vdsl di TIM c'è già anche se penosa.
la mia stessa via però ha dei civici poco più distanti (40metri circa) dove se li inserisco nel portale mi restituisce "intervento pubblico in pianificazione"
Non credo che se pianificano di portare l'ftth per alcune case non facciano l'intera via.
Jimbo591
28-12-2017, 14:46
già fatto e già messo i risultati qua nel thread. Viene intervento privato, 1 solo operatore, 30mb... (fino al 2020)
Scusami, ma ho visto ora che l' avevi già postato! L' unica cosa più sicura, è aspettare i lavori e vedere :/
Scusami, ma ho visto ora che l' avevi già postato! L' unica cosa più sicura, è aspettare i lavori e vedere :/
e pagare mazzette ai tecnici quando e se arriveranno a fare i sopralluoghi :sofico:
Jimbo591
28-12-2017, 14:55
e pagare mazzette ai tecnici quando e se arriveranno a fare i sopralluoghi :sofico:
:D :D
Certo_jr.
28-12-2017, 15:05
Può anche venire:
Intervento pubblico
100Mb
dal 2019
Sono sicuro perché esce così con l'indirizzo di casa mia.
già fatto e già messo i risultati qua nel thread. Viene intervento privato, 1 solo operatore, 30mb (fino al 2020)
Difatti la vdsl di TIM c'è già anche se penosa.
la mia stessa via però ha dei civici poco più distanti (40metri circa) dove se li inserisco nel portale mi restituisce "intervento pubblico in pianificazione"
Non credo che se pianificano di portare l'ftth per alcune case non facciano l'intera via.
Per legge non la possono portare se risulti coperto; altrimenti arriva la Commissione UE e chiude tutto.
L'unica speranza per quelli nella tua situazione è che:
Nei prossimi anni il governo scelga di effettuare controlli più precisi per verificare il raggiungimento effettivo dei 30/15 e 100/50 dove dichiarato (cosa che ritengo molto improbabile)
Nel 2025 l'UE ha fissato gli obiettivi della Gb Society, quindi più o meno tutti dovrebbero avere connessioni vicino al Gb e comunque tutti avere una connessione sufficientemente buona
Fabio2691
28-12-2017, 15:33
Può anche venire:
Intervento pubblico
100Mb
dal 2019
Sono sicuro perché esce così con l'indirizzo di casa mia.
Anche il mio indirizzo c'e scritto così.. però se fai la ricerca + volte esce: ''Intervento pubblico 100Mb'' senza il 2019...
comunque davanti casa mia 1set fà hanno posato un cavo rosa :D , mi sono accorto che hanno installato anche una telecamera!
Per legge non la possono portare se risulti coperto; altrimenti arriva la Commissione UE e chiude tutto.
non sono mica così convinto. La mia era un'area bianca al tempo del primo bando, non vedo perchè non dovrebbero fare i lavori seguendo quanto stabilito. Il fatto che TIM si sia affrettata a dare una copertura posticcia e scadente non dovrebbe influire secondo me.
Poi vabbè siamo in Italia e ci si può aspettare di tutto.
non sono mica così convinto. La mia era un'area bianca al tempo del primo bando, non vedo perchè non dovrebbero fare i lavori seguendo quanto stabilito. Il fatto che TIM si sia affrettata a dare una copertura posticcia e scadente non dovrebbe influire secondo me.
in effetti andrebbe verificato cosa dice ESATTAMENTE il bando.
non è escluso che ci siano clausole di "verifica in opera"...
Nel 2025 l'UE ha fissato gli obiettivi della Gb Society, quindi più o meno tutti dovrebbero avere connessioni vicino al Gb e comunque tutti avere una connessione sufficientemente buona
[/LIST]
Sono pronto a scommettere che l'Italia uscirà prima dall'UE :sofico:
... fate finta che questo messaggio non esiste :)
Certo_jr.
28-12-2017, 22:41
Sicuro che fosse un'area bianca? Perché io ero in area bianca (quella con la scritta "SI" nel file excel di infratel), mentre può darsi che la tua area (non il comune, ma la sottoarea) sia in completamento; questo spiegherebbe tutto.
Comunque, se nella dichiarazione del 2015 TIM ha dichiarato una copertura parziale allora se sei coperto sei fuori dal bando.
in effetti andrebbe verificato cosa dice ESATTAMENTE il bando.
non è escluso che ci siano clausole di "verifica in opera"...
Il bando è chiaro: si copre solo dove dalle consulatzioni 2015 sono non coperte al 2018.
Il problema è che non è chiara la gestione della consultazione 2017 che in teoria doveva essere per terzo bando ed aree grigie.
Quindi chi è in quella consultazione è fuori dai primi due bandi.
Il problema è che se io sono in un area "a completamento" non è scritto in nessun documento chi fa parte della percentuale OF e della percentuale TIM; quindi se io sono in una parte a completamento e sono classificato 0n ella consultazione 2017, dov'è scritto che io non facevo parte della percentuale OF della consultazione 2015? Qui nasce un bel problema che se uno avesse voglia/tempo/soldi da perderci potrebbe divertirsi anche nelle aule di tribunale.
Sono pronto a scommettere che l'Italia uscirà prima dall'UE :sofico:
... fate finta che questo messaggio non esiste :)
Certo, però se ci pensi tre anni fa era impossibile anche immaginarsi una copertura FTTH di una buona percentuale delle aree a fallimento di mercato; ora abbiamo sia un precedente, sia unacompetizione infrastrutturale, tutte cose che mancavano per questo bando.
Sicuro che fosse un'area bianca? Perché io ero in area bianca (quella con la scritta "SI" nel file excel di infratel), mentre può darsi che la tua area (non il comune, ma la sottoarea) sia in completamento; questo spiegherebbe tutto.
Comunque, se nella dichiarazione del 2015 TIM ha dichiarato una copertura parziale allora se sei coperto sei fuori dal bando.
Il bando è chiaro: si copre solo dove dalle consulatzioni 2015 sono non coperte al 2018.
Il problema è che non è chiara la gestione della consultazione 2017 che in teoria doveva essere per terzo bando ed aree grigie.
Quindi chi è in quella consultazione è fuori dai primi due bandi.
Il problema è che se io sono in un area "a completamento" non è scritto in nessun documento chi fa parte della percentuale OF e della percentuale TIM; quindi se io sono in una parte a completamento e sono classificato 0n ella consultazione 2017, dov'è scritto che io non facevo parte della percentuale OF della consultazione 2015? Qui nasce un bel problema che se uno avesse voglia/tempo/soldi da perderci potrebbe divertirsi anche nelle aule di tribunale.
Certo, però se ci pensi tre anni fa era impossibile anche immaginarsi una copertura FTTH di una buona percentuale delle aree a fallimento di mercato; ora abbiamo sia un precedente, sia unacompetizione infrastrutturale, tutte cose che mancavano per questo bando.
Si avevo a "completamento" nella mia via. quindi niente OF e vdsl scandalosa a vita? :stordita:
Si avevo a "completamento" nella mia via. quindi niente OF e vdsl scandalosa a vita? :stordita:
Ragazzi, come andiamo dicendo da mesi, i file delle nuove consultazioni (2017) hanno vistose incongruenze, per cui farci affidamento è come giocare alle slot machine. Assumendo che siano corretti al 100%, la risposta alla tua domanda è si. Anzi, addirittura se sei in "nuova area bianca" (alias 0n nel csv consultazioni), avrai il piacere di incontrare il nuovo accrocchio di tim vdsl+fwa :D . Questo perlomeno in teoria. In pratica chi lo sà
Ragazzi, come andiamo dicendo da mesi, i file delle nuove consultazioni (2017) hanno vistose incongruenze, per cui farci affidamento è come giocare alle slot machine. Assumendo che siano corretti al 100%, la risposta alla tua domanda è si. Anzi, addirittura se sei in "nuova area bianca" (alias 0n nel csv consultazioni), avrai il piacere di incontrare il nuovo accrocchio di tim vdsl+fwa :D . Questo perlomeno in teoria. In pratica chi lo sà
No in quei file ho 30n, alcuni della mia via hanno 0n (7 in totale)
Di male in peggio quindi, che tristezza.
Vabbè, vediamo nei prossimi anni, il tecnico che venne a mettermi la vdsl mi disse che questa era solo l'inizio e che "a breve" :asd: avrebbero tirato la fibra fino alla chiostrina, come (sempre secondo lui) stanno già facendo i suoi colleghi a Perugia.
A questo punto penso mi conviene più sperare in tim che in OF o simili. :(
No in quei file ho 30n, alcuni della mia via hanno 0n (7 in totale)...
e secondo il bando 2015 la tua area com'era? coperta, da coprire, completamento?
e secondo il bando 2015 la tua area com'era? coperta, da coprire, completamento?
completamento
Certo_jr.
29-12-2017, 10:32
In realtà quell'accrocchio non è andato al di là di un articolo sul Sole (o sbaglio?), quindi è tutto da dimostrare che mai ci sia una robaccia del genere.
Se mi sono perso qualche passaggio riferite pure. :D
No in quei file ho 30n, alcuni della mia via hanno 0n (7 in totale)
Di male in peggio quindi, che tristezza.
Vabbè, vediamo nei prossimi anni, il tecnico che venne a mettermi la vdsl mi disse che questa era solo l'inizio e che "a breve" :asd: avrebbero tirato la fibra fino alla chiostrina, come (sempre secondo lui) stanno già facendo i suoi colleghi a Perugia.
A questo punto penso mi conviene più sperare in tim che in OF o simili. :(
Si, tu saresti fuori anche dal quarto bando quindi l'unica speranza è in una FTTH di TIM (che mi sembra come sperare nella pace nel mondo) oppure nei bandi del 2025 (che in teoria dovrebbero partire nel 2020/21).
completamento
è probabile che la cons17 sia usata per individuare i civici da completare e qualli già serviti da privati, per cui se eri 15 completamento e 17 30n, direi che dovresti rimanere FTTC, sempre che OF non decida con soldi suoi di tirare qualche fibra in + per coprire tutta la via/zona/paese per comodità e scelta organizzativa sua, ma fuori dai bandi.
... l'unica speranza è in una FTTH di TIM (che mi sembra come sperare nella pace nel mondo) oppure nei bandi del 2025 (che in teoria dovrebbero partire nel 2020/21).
e perchè. se OF arriva già nella via, magari decide di fare tutto mettendoci soldi suoi anzichè saltare qualche civico così ad cazzum.
del resto una rete-groviera non credo convenga ad OF (e magari neanche a TIM, se sono un po' lungimiranti e poi affittano la rete ottica da OF...).
Quello che dici ha assolutamente senso. Cioè se crei una infrastuttura per 7 civici (della mia via), non vedo perchè OF o chi per lei non faccia l'intera via a spese sue. Tra l'altro per andare da due di quei civici passi per forza davanti a casa mia.
Comunque realisticamente le speranze da qui a 2 o 3 anni, di vedere qualcosa di meglio rispetto a quello che già ho, penso siano davvero poche. peccato.
Jimbo591
29-12-2017, 11:02
In realtà quell'accrocchio non è andato al di là di un articolo sul Sole (o sbaglio?), quindi è tutto da dimostrare che mai ci sia una robaccia del genere.
Se mi sono perso qualche passaggio riferite pure. :D
Questo https://www.tomshw.it/tim-ibrida-rete-fissa-mobile-lte-infratel-acconsente-90419 ma non dici molto di più!
Certo_jr.
29-12-2017, 11:06
e perchè. se OF arriva già nella via, magari decide di fare tutto mettendoci soldi suoi anzichè saltare qualche civico così ad cazzum.
del resto una rete-groviera non credo convenga ad OF (e magari neanche a TIM, se sono un po' lungimiranti e poi affittano la rete ottica da OF...).
Perché la rete "Infratel" non è di proprietà di OF, quindi non penso che ci possa attaccare la rete fatta con i soldi propri, poi tra 20 anni che succede? Abbiamo una rete privata che dipende da un pezzo pubblico che non si sa a chi andrà...
Poi sappiamo benissimo che tra 20 anni vuoi sapere che fine ha fatto OF e che utilità avrà questa rete; nonostante ciò non penso che puoi creare questo misto pubblico privato. Poi magari mi sbaglio.
Ciao a tutti,
tra consultazioni infratel 2015, 2017 ecc.. non riesco a capire bene cosa dovrò aspettarmi in futuro...:mc:
Questa è la mia situazione:
Comune di Busto Garolfo (MI), la città è quasi interamente coperta da FTTC TIM tranne qualche sfigato "in rigida" vicino alla centrale o distante 700 m pur essendo nella zona centrale della città (il mio caso :muro: )...
Tra l'altro non riesco a capire con che criterio siano state cablate le unità abitative...il mio palazzo in rigida, la casa confinante al mio palazzo "in elastica" su armadio a 240 m...vabbè:doh: )...
A dicembre TIM installerà ONU da centrale per cui potrei fare un tentativo di attivazione della FTTC...(vedi file)
Allego anche:
Consultazione 2015 (1 fase)
Consultazione 2015 (2 fase)
Esito Consultazione aree bianche cluster C e D seconda fase 2015
Nella Consultazione 2017 mappatura aree grigie e nere (nel 2015 ero area bianca nel 2017 aree grigie e nere :confused: ) sono 0n
Che dite?
Grazie
http://it.tinypic.com/r/2i78wt0/9
http://it.tinypic.com/r/aomclz/9
http://it.tinypic.com/r/23lyvxz/9
http://it.tinypic.com/r/2u40wop/9
[QUOTE=ciwi;45268350]Ciao a tutti,
tra consultazioni infratel 2015, 2017 ecc.. non riesco a capire bene cosa dovrò aspettarmi in futuro...:mc:
Questa è la mia situazione:
Comune di Busto Garolfo (MI), la città è quasi interamente coperta da FTTC TIM tranne qualche sfigato "in rigida" vicino alla centrale o distante 700 m pur essendo nella zona centrale della città (il mio caso :muro: )...
Tra l'altro non riesco a capire con che criterio siano state cablate le unità abitative...il mio palazzo in rigida, la casa confinante al mio palazzo "in elastica" su armadio a 240 m...vabbè:doh: )...
A dicembre TIM installerà ONU da centrale per cui potrei fare un tentativo di attivazione della FTTC...(vedi file)
Allego anche:
Consultazione 2015 (1 fase)
Consultazione 2015 (2 fase)
Esito Consultazione aree bianche cluster C e D seconda fase 2015
Nella Consultazione 2017 mappatura aree grigie e nere (nel 2015 ero area bianca nel 2017 aree grigie e nere :confused: ) sono 0n
Che dite?
Grazie
https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/0CTYyp.jpg (https://imageshack.com/i/pn0CTYypj)
https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/cCY0pp.jpg (https://imageshack.com/i/pncCY0ppj)
https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/RPfRS6.jpg (https://imageshack.com/i/pnRPfRS6j)
https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/IV9aJg.jpg (https://imageshack.com/i/pnIV9aJgj)
Jimbo591
29-12-2017, 14:22
Da quel che ho capito, a regola OF si baserà solo sui dati delle consultazione 2015/16, quindi se a suo tempo nessun operatore aveva dichiarato di coprire (0%) e poi l' ha fatto, dovrebbe cablare tutto. Da quel che vedo non mi sembra il tuo caso, visto che sei in area a completamento..li dovrebbe coprire la parte mancante ma finché non c'è un riscontro, non c'è niente di certo.
Il criterio di cablatura è fatto un po' a casaccio, ma penso sia colpa della vecchia Sip?! o.O
Anche il mio indirizzo c'e scritto così.. però se fai la ricerca + volte esce: ''Intervento pubblico 100Mb'' senza il 2019...
comunque davanti casa mia 1set fà hanno posato un cavo rosa :D , mi sono accorto che hanno installato anche una telecamera!
Scusatemi se mi intrometto, ancora non ho capito se 30 mb e 100 mb si riferiscono rispettivamente a FTTC e FTTH e nel tempo ho sentito notizie contrastanti, io sono già coperto da fttc (infatti risulta 1 operatore 30 mb) e nel 2019 segna 1 operatore per 100 mb, quindi ftth?
ignaziogss
29-12-2017, 14:50
Scusatemi se mi intrometto, ancora non ho capito se 30 mb e 100 mb si riferiscono rispettivamente a FTTC e FTTH e nel tempo ho sentito notizie contrastanti, io sono già coperto da fttc (infatti risulta 1 operatore 30 mb) e nel 2019 segna 1 operatore per 100 mb, quindi ftth?
Si, 30=FTTC (o wifi) 100=FTTH
Si, 30=FTTC (o wifi) 100=FTTH
Grazie mille :D
Perché la rete "Infratel" non è di proprietà di OF, quindi non penso che ci possa attaccare la rete fatta con i soldi propri, poi tra 20 anni che succede? Abbiamo una rete privata che dipende da un pezzo pubblico che non si sa a chi andrà...
Poi sappiamo benissimo che tra 20 anni vuoi sapere che fine ha fatto OF e che utilità avrà questa rete; nonostante ciò non penso che puoi creare questo misto pubblico privato. Poi magari mi sbaglio.
no, vero, hai ragione.
però considera che per 20 anni hanno la concessione, quindi x ventanni possono attaccarci quel che vogliono, e non è così strano che apportino "migliorie" e fra 20 anni chiedano un X in più per averle fatte.
Da quel che ho capito, a regola OF si baserà solo sui dati delle consultazione 2015/16, quindi se a suo tempo nessun operatore aveva dichiarato di coprire (0%) e poi l' ha fatto, dovrebbe cablare tutto. ...
ma anche no. il sito BUL riporta anche situazioni così in cui viene dato "intervento privato" e non pubblico. O è un errore, o usano anche le cons.17 per decidere che fare.
ma anche no. il sito BUL riporta anche situazioni così in cui viene dato "intervento privato" e non pubblico. O è un errore, o usano anche le cons.17 per decidere che fare.
Semplicemente perché il sito riporta solo ed esclusivamente le consultazioni 2017, ignorando del tutto quelle 2015/16. Peccato che quelle valide per i primi due bandi fossero proprio quest'ultime e non certo quelle del 2017.
Magari le useranno per definire meglio le aree a completamento (e anche lì ho grossi dubbi), ma non certo per le aree completamente bianche.
Jimbo591
29-12-2017, 20:25
Non trovo il senso di usare le consultazioni 2017 quando è già tutto stabilito e stanziato, almeno per i primi due bandi...
Per il resto, concordo con quel che ha detto kitt97
...sul sito BUL, la ricerca al mio indirizzo mostra quanto segue...
https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/r1XtLv.jpg (https://imageshack.com/i/pnr1XtLvj)
Secondo me, per chi era a “completamento” e ora si trova 30n nell’ultimo file excel, c’è da capire come si comporteranno al momento in cui porteranno la fibra ai vari numeri civici con 0n poco distanti. L’ipotesi che mettano la ftth in tutta la zona probabilmente è troppo ottimistica, ma l’ipotesi di portare la fibra solo ad alcuni numeri è comunque poco intelligente.
...quindi riassumendo...
consultazione 2015 prima fase -> esito: SI
consultazione 2015 seconda fase -> esito: COMPLETAMENTO
consultazione 2017 -> esito: 0n
sito BUL -> Intervento pubblico in pianificazione
avrò FTTH? :confused: (il mio comune è in fase 3 ma non ha ancora sottoscritto la convenzione con infratel... a breve inizierò a martellare con mail per accelerare l'operazione...:D )
...quindi riassumendo...
avrò FTTH? :confused: (il mio comune è in fase 3 ma non ha ancora sottoscritto la convenzione con infratel... a breve inizierò a martellare con mail per accelerare l'operazione...:D )
Stando ai dati e ai comunicati ufficiali, NO.
Stando ai dati e ai comunicati ufficiali, NO.
Ottimo:muro:
ma allora quell'Intervento pubblico in pianificazione sul sito BUL?:confused:
Ottimo:muro:
ma allora quell'Intervento pubblico in pianificazione sul sito BUL?:confused:
In teoria era previsto un 4 bando per coprire le nuove aree bianche. In pratica sembra che infratel abbia firmato un "accordo di non belligeranza" con telecom, che si preoccupera di copire queste aree con un accrocchio vdsl+fwa.
Però come forse avrai già capito, qui di certo c'è solo il tempo che passa.
Non trovo il senso di usare le consultazioni 2017 quando è già tutto stabilito e stanziato, almeno per i primi due bandi...
Per il resto, concordo con quel che ha detto kitt97
come ho già detto, bisognerebbe scaricarsi il bando (1 e 2) e leggerlo attentamente in tutti i dettagli.
visto che le consultazioni 15 erano x zone, e non per civici, potrebbe esserci qualche clausola di revisione "in corso d'opera" per cui possano basarsi sulla cons17...
ora proprio non ho voglia di spupazzarmi un bando del genere, magari in futuro me lo leggo.
un accrocchio vdsl+fwa:D
Però come forse avrai già capito, qui di certo c'è solo il tempo che passa....già...500 pagine di discussione ma nessuno ci ha ancora capito una cippa :ciapet:
Secondo me, per chi era a “completamento” e ora si trova 30n nell’ultimo file excel, c’è da capire come si comporteranno al momento in cui porteranno la fibra ai vari numeri civici con 0n poco distanti. L’ipotesi che mettano la ftth in tutta la zona probabilmente è troppo ottimistica, ma l’ipotesi di portare la fibra solo ad alcuni numeri è comunque poco intelligente.
beh, lì dal punto di vista legale non c'è storia: coi soldi infratel possono fare SOLO il completamento. da vedere se con soldi LORO fanno anche il resto.
Più dubbio è chi era 2015-100% bianco quindi soldi infratel, mentre nella con2017 si trova 30n (x il sito BUL niente soldi infratel ma solo privato... il che è strano).
...quindi riassumendo...
secondo me SI. La cons17 è servita (fra l'altro) proprio a capire dentro le aree a completamento quali sono i civici da completare. E visto che sei 0n (= nessun privato ha dichiarato che investe su quel civico) vuol dire che sei proprio un civico "da completare".
io voto SI :D
In teoria era previsto un 4 bando per coprire le nuove aree bianche. In pratica sembra che infratel abbia firmato un "accordo di non belligeranza" con telecom, che si preoccupera di copire queste aree con un accrocchio vdsl+fwa.
Però come forse avrai già capito, qui di certo c'è solo il tempo che passa.
la sua non è una "nuova area bianca". le nuove bianche erano quelle 2015 NO, che poi sono diventate 2017 0n. Ma lui era già SI, completamento nel 2015.
secondo me SI. La cons17 è servita (fra l'altro) proprio a capire dentro le aree a completamento quali sono i civici da completare. E visto che sei 0n (= nessun privato ha dichiarato che investe su quel civico) vuol dire che sei proprio un civico "da completare".
Grande Zappy...mi fido di te:D
Certo_jr.
30-12-2017, 16:26
Io lessi il bando un anno e qualcosa fa, mi ricordo che non ci volle molto tempo, è piuttosto agevole da leggere.
Per quanto riguarda il suo caso deve aspettare il quarto bando (che forse non ci sarà, ma questa è un'altra questione e non c'è niente di ufficiale).
Il riassunto della sua storia può essere fatto così:
alla prima consultazione del 2015 nessuno aveva dichiarato interesse, per cui doveva essere coperto dal bando.
TIM fece il casino enorme a fine 2015 facendo riaprire le consultazioni per un paio di mesi, allora dichiarò che una parte della sua area l'avrebbe coperta lei, per questo lui è a completamento. Tuttavia nel 2015 le consultazioni erano per aree e percentuali, TIM dichiarò di coprire una percentuale ma non quali civici della sottoarea.
Per sapere quali aree grigie non erano coperte è stata fatta la consultazione 2017 per civico, tuttavia ci sono anche delle zone a completamento, quindi non è chiaro se le zone a completamento siano state riconsultate tutte o solo la parte che TIM aveva supposto di coprire (anche perché non c'è nessun documento pubblicamente consultabile che fa capire quali civici siano coperti nella consultazione "2015v2"). L'unica cosa che si può assumere stando alle dichiarazioni ufficiali è che chiunque sia nella consultazione 2017 non è coperto dal bando del '15, quindi deve aspettare il quarto.
Altro discorso è TIM FTTC+LTE, quello per ora ci sono solo alcune voci che lo sostengono, tuttavia non c'è ancora nulla di ufficiale. Per chi non lo sa, si dice che non ci sarà il quarto bando, ma TIM fornirà un modem per fare FTTC e LTE insieme in modo che la parte LTE copra i picchi di traffico.
Io lessi il bando un anno e qualcosa fa, mi ricordo che non ci volle molto tempo, è piuttosto agevole da leggere.
Per quanto riguarda il suo caso deve aspettare il quarto bando (che forse non ci sarà, ma questa è un'altra questione e non c'è niente di ufficiale).
Il riassunto della sua storia può essere fatto così:
alla prima consultazione del 2015 nessuno aveva dichiarato interesse, per cui doveva essere coperto dal bando.
TIM fece il casino enorme a fine 2015 facendo riaprire le consultazioni per un paio di mesi, allora dichiarò che una parte della sua area l'avrebbe coperta lei, per questo lui è a completamento. Tuttavia nel 2015 le consultazioni erano per aree e percentuali, TIM dichiarò di coprire una percentuale ma non quali civici della sottoarea.
Per sapere quali aree grigie non erano coperte è stata fatta la consultazione 2017 per civico, tuttavia ci sono anche delle zone a completamento, quindi non è chiaro se le zone a completamento siano state riconsultate tutte o solo la parte che TIM aveva supposto di coprire (anche perché non c'è nessun documento pubblicamente consultabile che fa capire quali civici siano coperti nella consultazione "2015v2"). L'unica cosa che si può assumere stando alle dichiarazioni ufficiali è che chiunque sia nella consultazione 2017 non è coperto dal bando del '15, quindi deve aspettare il quarto.
Altro discorso è TIM FTTC+LTE, quello per ora ci sono solo alcune voci che lo sostengono, tuttavia non c'è ancora nulla di ufficiale. Per chi non lo sa, si dice che non ci sarà il quarto bando, ma TIM fornirà un modem per fare FTTC e LTE insieme in modo che la parte LTE copra i picchi di traffico.
sempre più complicato...:fiufiu:
robertogl
30-12-2017, 17:06
Non credo sia così. Il problema non sono i picchi di traffico, ma l'assenza di traffico. Da me con la FTTC arriva... niente. L'armadio è in fibra ma sono troppo lontano, quindi non ho il problema dei picchi: ho il problema che non ho nessuna connessione.
[...] L'unica cosa che si può assumere stando alle dichiarazioni ufficiali è che chiunque sia nella consultazione 2017 non è coperto dal bando del '15, quindi deve aspettare il quarto.
Questo non è vero! Ho due controesempi:
Comune di Quarrata (PT), area Tizzana: completamente bianca (0%) nel file allegato al primo bando (consultazioni 2015). Sarà quindi coperta interamente da OF. Se però si guardano i civici di quest'area nelle consultazioni 2017 sono tutti elencati e sono considerati come 0n.
A Montemurlo (PO) c'è un'area che era anch'essa completamente bianca al 2015 ma i cui civici al 2017 sono segnati addirittura come 100n. Risultato: OF ha già cominciato i lavori (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45254900&postcount=9773), fregandosene della copertura attuale.
Comune di Quarrata (PT), area Tizzana: completamente bianca (0%) nel file allegato al primo bando (consultazioni 2015). Sarà quindi coperta interamente da OF. Se però si guardano i civici di quest'area nelle consultazioni 2017 sono tutti elencati e sono considerati come 0n.
A Montemurlo (PO) c'è un'area che era anch'essa completamente bianca al 2015 ma i cui civici al 2017 sono segnati addirittura come 100n. Risultato: OF ha già cominciato i lavori (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45254900&postcount=9773), fregandosene della copertura attuale.
Esempio molto interessante....questo è quello che intendo quando dico che i file presentano vistose incongruenze :D
Esempio molto interessante....questo è quello che intendo quando dico che i file presentano vistose incongruenze :D
Le incongruenze sono nelle consultazioni 2017 e da qui si sono propagate anche nel sito bul, visto che le riporta pari pari ignorando di fatto quelle precedenti.
Per il resto imho c'è poco da discutere: la consultazione 15/16 parla chiaro e i primi due bandi sono basati solo e soltanto su questa.
C'è però da valutare il problema se può farlo !
Qui si è sempre detto che OF non può usare la rete infratel per fare la sua parte e quindi verrebbe da pensare che debba fara una seconda rete parallela con i suoi scavi (non può riciclare quelli di Stato, in teoria manco le canaline già posate) per fare le case in più.
In quel caso sarebbe una follia ed è per certo che non lo farebbe mai.
Se invece si può affittare la rete di Stato in un POI (punto di interesse) per farci da quel punto in poi quello che si vuole (anche FWA o FTTC privata se si volesse) allora potrebbe valere la tua tesi.
Però anche lì dovranno valutare i costi e benefici.
C'è però da valutare il problema se può farlo !
Qui si è sempre detto che OF non può usare la rete infratel per fare la sua parte e quindi verrebbe da pensare che debba fara una seconda rete parallela con i suoi scavi (non può riciclare quelli di Stato, in teoria manco le canaline già posate) per fare le case in più.
In quel caso sarebbe una follia ed è per certo che non lo farebbe mai.
Se invece si può affittare la rete di Stato in un POI (punto di interesse) per farci da quel punto in poi quello che si vuole (anche FWA o FTTC privata se si volesse) allora potrebbe valere la tua tesi.
Però anche lì dovranno valutare i costi e benefici.
la rete NON è "di stato", è "in concessione" e sarà dello stato fra 20 anni. fino ad allora il problema non si pone. OF può benissimo estenderla a SUE spese, sapendo che è la rete che fra 20 anni dovrebbe passare allo stato. Quel che NON può fare è estenderla coi soldi dello stato.
Allo stato se anzichè una rete x gli danno una rete x+y non gli frega. Semmai è OF che deve farsi i suoi calcoli, ed eventualmente negoziare il fatto che restituirà una rete "migliorata".
confermo anche io inconguruenze: aree 0% coperte secondo il bando 2015, (pura bianca) che nella consul17 sono in parte coperte da tim in 30n, e che secondo il sito bul non sarebbero + da coprire da OF...
la rete NON è "di stato", è "in concessione" e sarà dello stato fra 20 anni. fino ad allora il problema non si pone. OF può benissimo estenderla a SUE spese, sapendo che è la rete che fra 20 anni dovrebeb passare allo stato. Quel che NON può fare è estenderla coi soldi dello stato.
Allo stato se anzichè una rete x gli danno una rete x+y non gli frega. Semami è OF che deve farsi i suoi calcoli, ed eventualmente negoziare il fatto che restituirà una rete "migliorata".
Comunque il succo è solo che alcuni sostenevano che non si può usare una rete pubblica (e quella sarebbe pubblica anche se in concessione) per fare il proprio pezzetto finale.
Se la loro tesi fosse confermata allora OF per fare le altre case dovrebbe fare tutta una rete a parte solo per quelle case, vanificando la riduzione di costi e quindi molto probabilmente non facendo nulla.
Cosa che comunque potrebbe fare lo stesso se le statitische di abbonamento non fossero favorevoli.
Se fare le case mancanti costa poco di più ma è un poco di più che poi non recuperi non fai (mentre quelle infratel le fai perché sei vincolato a farle).
Gogeta ss4
30-12-2017, 21:24
Nessuna novità per gli 0n? :cry:
Jimbo591
31-12-2017, 04:53
Appena iniziano i lavori nel mio paese toscano, vi saprò dire meglio come si comportano con i civici 0n e che risultano sul sito bul "intervento pubblico in pianificazione". Ricado tra quelli e abito in una frazione com cab Tim a 800m (maledetta che mi chiama per passare continuamente a fibra!!)
Il paese è in fase 1, quindi non penso ritarderanno altri 7/8 mesi a partire.
azi_muth
31-12-2017, 08:57
edited
Per il resto imho c'è poco da discutere: la consultazione 15/16 parla chiaro e i primi due bandi sono basati solo e soltanto su questa.
Assolutamente si. L'unico problema è capire come sono fatte le aree a completamento, cioè la distinzione tra "aree bianche" e "nuove aree bianche". O forse, a sto punto, non lo sa nemmeno infratel. :D
Comunque il succo è solo che alcuni sostenevano che non si può usare una rete pubblica (e quella sarebbe pubblica anche se in concessione) per fare il proprio pezzetto finale.
Se la loro tesi fosse confermata allora OF per fare le altre case dovrebbe fare tutta una rete a parte solo per quelle case, vanificando la riduzione di costi e quindi molto probabilmente non facendo nulla.
Cosa che comunque potrebbe fare lo stesso se le statitische di abbonamento non fossero favorevoli.
Se fare le case mancanti costa poco di più ma è un poco di più che poi non recuperi non fai (mentre quelle infratel le fai perché sei vincolato a farle).
e io invece ho detto che OF può aggiungere quello che vuole alla rete "pubblica". Ovviamente dopo 20 anni anche i pezzi aggiunti in più saranno pubblici e non di OF.
NON deve x forza fare una rete parallela a parte.
Certo_jr.
31-12-2017, 14:57
Assolutamente si. L'unico problema è capire come sono fatte le aree a completamento, cioè la distinzione tra "aree bianche" e "nuove aree bianche". O forse, a sto punto, non lo sa nemmeno infratel. :D
Esatto, l'esempi portati in precedenza sostengono quello che ho affermato: se alla seconda consultazione del 2015 risulti SI ti coprono di sicuro, resta il problema del completamento.
e io invece ho detto che OF può aggiungere quello che vuole alla rete "pubblica". Ovviamente dopo 20 anni anche i pezzi aggiunti in più saranno pubblici e non di OF.
NON deve x forza fare una rete parallela a parte.
Sinceramente non penso che possa fare in codesto modo, però ora che ci penso, ha avviato una consultazione per portare la fibra della sua rete ai vari punti di interesse degli altri operatori, quindi potrebbe sfruttare questa cosa per fare così: costruisce una rete privata con soldi privati ma che dipende per il funzionamento dalla rete pubblica a monte; tra 20 anni se perde la concessione sarà costretta ad affittare l'uso della rete pubblica dal nuovo concessionario. Però qui ci vorrebbe uno che conosce la legge e sappia se questa cosa è possibile o no, al momento per ora è solo speculazione pura (almeno per quanto mi riguarda).
Esatto, l'esempi portati in precedenza sostengono quello che ho affermato: se alla seconda consultazione del 2015 risulti SI ti coprono di sicuro, resta il problema del completamento.
Per le aree a completamento spero davvero che Infratel abbia qualche dato in più rispetto a quelli pubblicati ufficialmente perché quelle percentuali sono molto fittizie, per non dire casuali.
Esempio eclatante che si commenta da solo:
https://s9.postimg.org/8pwp07oxb/Cattura.jpg (https://postimages.org/)
...costruisce una rete privata con soldi privati ma che dipende per il funzionamento dalla rete pubblica a monte; tra 20 anni se perde la concessione sarà costretta ad affittare l'uso della rete pubblica dal nuovo concessionario. Però qui ci vorrebbe uno che conosce la legge e sappia se questa cosa è possibile o no, al momento per ora è solo speculazione pura (almeno per quanto mi riguarda).
le leggi si fanno e si disfano. figurati fra 20 anni.
possibile quel che dici, come quello che dico io.
Jimbo591
31-12-2017, 16:49
Esempio eclatante che si commenta da solo:
:doh: :doh:
speriamo usino il buon senso, prima di tutto il resto
speriamo usino il buon senso, prima di tutto il resto
Nel 2019, con l'obbligatorietà del fiscal compact a livello europeo in Italia ci sarà una crisi di liquidità incredibile che porterà a tagli selvaggi ovunque.
Non credo che il buon senso sarà una caratteristica degli interventi pubblici, visto che non c'è mai stato nemmeno in tempi di vacche grasse.
Ciao a tutti vorrei capire una cosa, la mia abitazione si trova sotto un comune che secondo il bando verrà coperto per l' 85% da almeno 30 mb o 100mb, la linea telefonica invece appartiene al comune limitrofo che dalla pagina del ministero risultrà coperto al 75% entro il 2019 da investimenti privati. Ora l'armadio ripartilinea ce l ho sotto casa ma l'alrmadio a cui si appoggi sta sui 900-1000 mt il quale è lontano dalla centrale 1400 mt per un totale di quasi 4km totali di linea, quindi io mi chiedo avrò speranze per openfiber o devo attendere che tim voglia coprire l'armadio principale con fttc e magari aver una misera 8-10 mb?
Attualmente ho Eolo da almeno 6 anni ma ultimamente sono più le bestemie che buone parole perche gioco online fa schifo servizi tv online spesso inguardabili disconnessioni a ramdom sono esaperato.
il che dimostra che un bel CAVO è mille volte meglio di qualunque ponte radio... :)
Scusate ho scoperto da poco sta cosa della open fiber, ho letto in rete e c'è un pò di confusione.
Chi è stato già coperto in FTTC da Tim verrà coperto in FTTH da Open Fiber o è fregato e rimarrà con sto benedetto ultimo tratto di putrido rame a vita?
Esempio la mia cittadina toscana di 30.000 abitanti, Cecina in provincia di Livorno è stata cablata da tim in FTTC nel corso del 2016 e viene messa nella FASE 2.
robertogl
03-01-2018, 21:27
Scusate ho scoperto da poco sta cosa della open fiber, ho letto in rete e c'è un pò di confusione.
Chi è stato già coperto in FTTC da Tim verrà coperto in FTTH da Open Fiber o è fregato e rimarrà con sto benedetto ultimo tratto di putrido rame a vita?
Esempio la mia cittadina toscana di 30.000 abitanti, Cecina in provincia di Livorno è stata cablata da tim in FTTC nel corso del 2016 e viene messa nella FASE 2.
Se hai la FTTC resti così (quasi certamente).
SMandrake
03-01-2018, 21:35
Esempio la mia cittadina toscana di 30.000 abitanti, Cecina in provincia di Livorno è stata cablata da tim in FTTC nel corso del 2016 e viene messa nella FASE 2.Hai guardato cosa dice sul sito di OF? Per le fasi 1 e 2 mantengono le indicazioni della consultazione del 2015!
il che dimostra che un bel CAVO è mille volte meglio di qualunque ponte radio... :)
Ovvio, bisogna però anche dire che se gli operatori fossero onesti e non mettessero una BTS per millemila utenti...
Ovvio, bisogna però anche dire che se gli operatori fossero onesti e non mettessero una BTS per millemila utenti...
non puo' essere diversamente.
la banda costa tantissimo, le connessioni consumer su cavo costano poco grazie all'overbooking, tecnica che tutto sommato su cavo funziona bene, mentre su wireless si scontra con i limiti fisici della tecnologia.
e quindi torniamo al discorso che cavo e' sempre e comunque superiore come soluzione
Se metto il mio indirizzo su http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ mi dice "Intervento pubblico in pianificazione". Che significa?
maxv2002it
04-01-2018, 01:54
Se metto il mio indirizzo su http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ mi dice "Intervento pubblico in pianificazione". Che significa?Nuova area bianca, avrai la fibra il giorno del mai, benvenuto nel club
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
non puo' essere diversamente.
Mah... apri una qualsiasi app per il posizionamento delle BTS, vedrai che a milano e torino ci sono più BTS che persone, poi vai in provincia e fai un confronto :rolleyes:
Vergna1984
04-01-2018, 11:57
A me il sito BUL dice intervento privato 100mb già nel 2017, mai andato a più di 7mb (fttc Tim)...
Hai guardato cosa dice sul sito di OF? Per le fasi 1 e 2 mantengono le indicazioni della consultazione del 2015!
Solo fasi 1 e 2? I comuni in fase 3 e 4 sono stati esclusi dal bando? Mi sono perso news in merito.
Jimbo591
04-01-2018, 12:51
Nelle frazioni fatte più o meno da case singole/villette/agglomerati etc mettono un ROE comune o uno per ogni casa?
ceralacca
04-01-2018, 14:01
Nelle frazioni fatte più o meno da case singole/villette/agglomerati etc mettono un ROE comune o uno per ogni casa?
a saperlo :) (abito anche io in una casa singola e non sarebbe male trovare questa info, in ogni caso stanno andando troppo lenti, ho un comune vicino che è in fase 1, e non hanno ancora fatto nulla; considerando che il mio è in fase 2 ho come l'impressione che arriverà la fine del 2018 senza aver visto alcun lavoro).
Nuova area bianca, avrai la fibra il giorno del mai, benvenuto nel club
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ma io sono già in FTTC 100 mega di Tim dal 2016:wtf:
Jimbo591
04-01-2018, 15:05
a saperlo :) (abito anche io in una casa singola e non sarebbe male trovare questa info, in ogni caso stanno andando troppo lenti, ho un comune vicino che è in fase 1, e non hanno ancora fatto nulla; considerando che il mio è in fase 2 ho come l'impressione che arriverà la fine del 2018 senza aver visto alcun lavoro).
Fase 1 pure io, come punto di riferimento mi rifaccio alla Lombardia...mi sembra sia l' unica che abbia un cronoprogramma :doh:
Solo fasi 1 e 2? I comuni in fase 3 e 4 sono stati esclusi dal bando? Mi sono perso news in merito.
No si ipotizzava o asseriva solo che le fasi 1 o 2 essendo (salvo ritardi) ad esecuzione 2018 e parte del 2019 avrebbero fatto tutto come da pianificazione già stabilita senza rivedere nulla (alias fregandosene della presenza di privati in zona).
Mentre le fasi 3 e 4 essendo più in là nel tempo potevano eventualmente rivalutare la copertura privata e modificare il piano di intervento (che in teoria dovrebbe essere ancora steso e non essere già definito).
Però tutte congetture ns non ricordo (poi magari c'erano) di comunicati ufficiali al riguardo
graphixillusion
04-01-2018, 15:19
Se metto il mio indirizzo su http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ mi dice "Intervento pubblico in pianificazione". Che significa?
Prendi sempre con le pinze quei dati visto che sembrano tutt'altro che veritieri e precisi al 100%. Nella mia zona, per esempio, ci deve essere un errore nella catalogazione dell'indirizzo della mia abitazione: l'utenza è locata in una contrada e l'indirizzo è "contrada ciccio bello numero 10" (nome e numero sono a caso). Il fatto è che quando faccio la verifica dell'indirizzo il mio civico non appare come "contrada ciccio bello numero 10", bensì come "via ciccio bello numero 10". Di fronte ho un'altra casa che ha il civico 13 (altro numero a caso giusto per capire l'esempio): quel civico appare invece sia come "contrada ciccio bello numero 13" che come "via ciccio bello numero 13". Siccome sono in una zona dove TIM ha già coperto in FTTC, quando si fa la verifica con la denominazione VIA per entrambi i civici, mi appare Intervento Privato su banner a sfondo giallo con le freccette per la consultazione in base agli anni 2017/2018/2019/2020 (la previsione di copertura sembra essere la stessa per tutti gli anni presenti). Se invece faccio la verifica con la denominazione CONTRADA (CDA) (dove il mio civico non appare ma quello di fronte sì), mi restituisce Intervento Pubblico 30/100mb dal 2020 su banner a sfondo blu.
Prendi sempre con le pinze quei dati visto che sembrano tutt'altro che veritieri e precisi al 100%. Nella mia zona, per esempio, ci deve essere un errore nella catalogazione dell'indirizzo della mia abitazione: l'utenza è locata in una contrada e l'indirizzo è "contrada ciccio bello numero 10" (nome e numero sono a caso). Il fatto è che quando faccio la verifica dell'indirizzo il mio civico non appare come "contrada ciccio bello numero 10", bensì come "via ciccio bello numero 10". Di fronte ho un'altra casa che ha il civico 13 (altro numero a caso giusto per capire l'esempio): quel civico appare invece sia come "contrada ciccio bello numero 13" che come "via ciccio bello numero 13". Siccome sono in una zona dove TIM ha già coperto in FTTC, quando si fa la verifica con la denominazione VIA per entrambi i civici, mi appare Intervento Privato su banner a sfondo giallo con le freccette per la consultazione in base agli anni 2017/2018/2019/2020 (la previsione di copertura sembra essere la stessa per tutti gli anni presenti). Se invece faccio la verifica con la denominazione CONTRADA (CDA) (dove il mio civico non appare ma quello di fronte sì), mi restituisce Intervento Pubblico 30/100mb dal 2020 su banner a sfondo blu.
A me invece è cosi:
La mia cittadina Toscana è con FTTC 100 mega (ora stanno upgradando a 200) di TIM dal 2016 (io compreso) e se tramite il sito di bandaultralarga italia metto indirizzi a caso in tutte le parti della città viene sempre fuori in giallo "Intervento Privato 30mb" con le freccette per gli anni successivi dove rimane sempre uguale.
Però se invece metto il mio indirizzo che è praticamente quasi all'estremità dell'angolo nord-est della cittadina mi viene fuori in blu "Intervento Pubblico in Pianificazione"
Sempre su bandaultralarga italia dice che entro giugno 2019 ci saranno il 75,9% di abitazione coperte a 30mb in giallo e il 12,8% di abitazioni a 100 mb in blu
Non penso proprio che metteranno un ROE per casa, hanno detto che la fibra arriva a 50-60 metri dalle case
Jimbo591
04-01-2018, 21:40
Non penso proprio che metteranno un ROE per casa, hanno detto che la fibra arriva a 50-60 metri dalle case
Ahh ecco, avrebbe anche più senso invece di istallarne uno per ogni casa
quindi ne metteranno uno in cima alla gruppo di case o via?
Ahh ecco, avrebbe anche più senso invece di istallarne uno per ogni casa
quindi ne metteranno uno in cima alla gruppo di case o via?
Questo per ora è un mistero della fede
SMandrake
05-01-2018, 00:49
Questo per ora è un mistero della fedeIo spero che mettano i ROE sulle chiostrine 😁
Certo_jr.
05-01-2018, 11:55
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/infratel-pronto-il-terzo-bando-presto-le-gare-per-calabria-puglia-e-sardegna/
Poco più che fuffa, ma almeno ne parlano...
Buongiorno a tutti, stamattina avevo 30 secondi di tempo da buttare e ho chiesto su Twitter ad OF quando sarebbero partiti i lavori per il mio comune in FASE 1 regione Lombardia. Con mio grande stupore mi hanno risposto dopo un quarto d'ora con questo messaggio:
"Ciao , grazie per averci scritto e per il tuo interessamento. Il tuo comune rientra nel primo bando infratel. Infratel ha inserito il tuo comune in fase 1, considera che a fine agosto abbiamo consegnato come da bando la progettazione ad Infratel dei primi 416 comuni. Non possiamo fornirti delle tempistiche precise ma continua a seguirci sul nostro sito http://www.openfiber.it e sui nostri canali social per ulteriori aggiornamenti, grazie."
Ovviamente immaginavo che una data precisa non l'avessero, speriamo mantengano fede al cronoprogramma della regione con inizio lavori previsto per Febbraio/Marzo.
graphixillusion
08-01-2018, 13:47
Buongiorno a tutti, stamattina avevo 30 secondi di tempo da buttare e ho chiesto su Twitter ad OF quando sarebbero partiti i lavori per il mio comune in FASE 1 regione Lombardia. Con mio grande stupore mi hanno risposto dopo un quarto d'ora con questo messaggio:
"Ciao , grazie per averci scritto e per il tuo interessamento. Il tuo comune rientra nel primo bando infratel. Infratel ha inserito il tuo comune in fase 1, considera che a fine agosto abbiamo consegnato come da bando la progettazione ad Infratel dei primi 416 comuni. Non possiamo fornirti delle tempistiche precise ma continua a seguirci sul nostro sito http://www.openfiber.it e sui nostri canali social per ulteriori aggiornamenti, grazie."
Ovviamente immaginavo che una data precisa non l'avessero, speriamo mantengano fede al cronoprogramma della regione con inizio lavori previsto per Febbraio/Marzo.
Purtroppo rispondono sempre così: risposte vaghe e aleatorie. Non vale la pena contattarli su twitter visto che non ti dicono nulla.
pietro524
09-01-2018, 11:19
ma il sito bandaultralargaitalia.it è tutto sballato per quanto riguarda le coperture future...
pietro524
09-01-2018, 11:25
io ho provato tramite twitter ad OF quando uscirà la lista dei comuni di Fase 1 per il secondo bando Infratel... vediamo quando rispondono vi girerò la risposta che sicuramente sarà vaga...
EliGabriRock44
09-01-2018, 11:26
io ho provato tramite twitter ad OF quando uscirà la lista dei comuni di Fase 1 per il secondo bando Infratel... vediamo quando rispondono vi girerò la risposta che sicuramente sarà vaga...
Beh loro "lavorano" e basta...se vuoi dettagli chiedili a Infratel.
pietro524
09-01-2018, 11:51
dalla padella alla brace....
Nel 2018 ancora succedono queste cose. Bah!! :muro:
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2018/01/05/news/internet-veloce-tornera-ma-non-prima-di-un-anno-1.16315562
dalla padella alla brace....
Ancora peggio a dire la verità. Per il primo bando le fasi per i comuni erano state definite dalle Regioni, non da Infratel.
Nel 2018 ancora succedono queste cose. Bah!! :muro:
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2018/01/05/news/internet-veloce-tornera-ma-non-prima-di-un-anno-1.16315562
Sì questo me lo ricordo. Nel 2009 Clouditalia (ai tempi Eutelia) vinse il bando per portare la banda larga in 4 provincie della Toscana. Già il fatto che fosse un operatore wireless a vincere un bando del genere lascia molto a desiderare. Fatto sta che dopo 7 anni dall'attivazione Eutelia poteva tranquillamente dismettere il tutto e infatti così sta facendo.
Probabilmente gli costa meno pagare le penali alle famiglie che non pagare i costi di manutenzione delle antenne.
Enochian
09-01-2018, 17:43
ma il sito bandaultralargaitalia.it è tutto sballato per quanto riguarda le coperture future...
Anche per le coperture attuali. Il mio indirizzo é coperto da dicembre 2017 a 30 mega secondo loro mentre in realtà il mese scorso hanno solo finito di portare la fibra ai cabinet. E il bello é che l'altro giorno mi chiama Omnitel dicendo che ero coperto a 50 mega. Come facciano a dare vdsl senza apparati lo sanno solo loro.
Sì questo me lo ricordo. Nel 2009 Clouditalia (ai tempi Eutelia) vinse il bando per portare la banda larga in 4 provincie della Toscana. Già il fatto che fosse un operatore wireless a vincere un bando del genere lascia molto a desiderare. Fatto sta che dopo 7 anni dall'attivazione Eutelia poteva tranquillamente dismettere il tutto e infatti così sta facendo.
Probabilmente gli costa meno pagare le penali alle famiglie che non pagare i costi di manutenzione delle antenne.
Non devono pagare nessuna penale alle famiglie e possono rescindere unilateralmente il contratto con le famiglie quando vogliono.
Cosi sta scritto nel contratto che le famiglie hanno firmato quindi non possono lamentarsi.
Clouditalia fa bene a staccare tutto dopo 7 anni, se il bando (che ha regolarmente vinto) glielo consente perche e' stato scritto col culo/in malafede/a favore di ... allora fa bene a farlo.
Hanno poco da strillare i politici.
ringraziate sempre i politici per aver privatizzato il settore e tolto la banda larga dai servizi primari al cittadino.
il paradosso sono poi queste famiglie che si rivolgono alla politica per (non) risolvere un problema la politica ha creato...
:D
il paradosso sono poi queste famiglie che si rivolgono alla politica per (non) risolvere un problema la politica ha creato...
:D
succede così in tutto e sempre. x esempio:
- quelli che strillano contro gli immigrati sono gli stessi che hanno firmato i trattati che prevedono che questi restino nel paese dove sbarcano...
- quelli che si lamentano della criminalità e che i ladri non vengono tenuti in carcere sono gli stessi che hanno fatto la norma per cui con condanne a meno di 3 anni non fai neanche un minuto di carcere...
prima creano il problema e poi vogliono che li voti per risolverlo.
il grave e che gli itaGliani ci cascano come pesci lessi.
azi_muth
10-01-2018, 19:16
e tolto la banda larga dai servizi primari al cittadino.
Più che "TOLTO" non è mai stata considerata un servizio primario al cittadino.
Figuriamoci che il servizio universale è fermo ai modem a 56k
Jimbo591
10-01-2018, 22:30
https://s9.postimg.org/xizwslom3/Schermata_2018-01-10_alle_22.27.32.png (https://postimg.org/image/xizwslom3/)
Cosa dovrebbero essere?
https://s9.postimg.org/xizwslom3/Schermata_2018-01-10_alle_22.27.32.png (https://postimg.org/image/xizwslom3/)
Cosa dovrebbero essere?
Per la Lombardia la conferenza dei servizi serve per il rilascio delle autorizzazioni della FASE 1, penso sia cosi anche per la Toscana.
Più che "TOLTO" non è mai stata considerata un servizio primario al cittadino.
Figuriamoci che il servizio universale è fermo ai modem a 56k
Hanno preferito dirottare fondi e risorse per il digitale terrestre e adesso paghiamo un ritardo di 5 anni.
EliGabriRock44
10-01-2018, 22:40
Visto che Carpi e Modena dovrebbero far parte degli investimenti privati di OpenFiber(con Modena sono già partiti) la presenza di questi due comuni nelle liste intende che le frazioni di questi comuni verranno coperti coi soldi di Infratel giusto?
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/osservatorio-sul-digitale/pianoBUL/modena
Jimbo591
10-01-2018, 22:43
Per la Lombardia la conferenza dei servizi serve per il rilascio delle autorizzazioni della FASE 1, penso sia cosi anche per la Toscana.
Sono 5/6 giorni dedicati a tutte le province della Toscana. Grazie per l' info ;)
Visto che Carpi e Modena dovrebbero far parte degli investimenti privati di OpenFiber(con Modena sono già partiti) la presenza di questi due comuni nelle liste intende che le frazioni di questi comuni verranno coperti coi soldi di Infratel giusto?
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/osservatorio-sul-digitale/pianoBUL/modena
Da quello che ho capito io, si (altrimenti non si spiegherebbe la presenza nei file infratel di "Bologna", il cui centro urbano è già ampliamente cablato in fibra).
OUTATIME
11-01-2018, 09:57
Da quello che ho capito io, si (altrimenti non si spiegherebbe la presenza nei file infratel di "Bologna", il cui centro urbano è già ampliamente cablato in fibra).
A completamento....
Il comune di Bologna è grande....
EliGabriRock44
11-01-2018, 10:12
Ah ecco altrimenti quello che stiamo dicendo non ha senso :D
Fa strano però il fatto che da me (Carpi) non siano ancora partiti mentre dovrebbero cominciare invece subito con le frazioni...
Fa strano però il fatto che da me (Carpi) non siano ancora partiti mentre dovrebbero cominciare invece subito con le frazioni...
Diciamo che il rispetto dei tempi non è uno dei punti di forza di questo programma :D
EliGabriRock44
11-01-2018, 13:38
Diciamo che il rispetto dei tempi non è uno dei punti di forza di questo programma :D
Eh l'ho notato...molta burocrazia.
Novità (http://www.regioni.it/dalleregioni/2018/01/11/banda-ultra-larga-il-punto-con-i-comuni-pronti-a-partire-la-regione-ha-organizzato-un-incontro-stamani-con-infratel-open-fiber-e-i-sindaci-del-territori-in-cui-per-verranno-realizzati-i-primi-lavori-546815/) per quanto riguarda i lavori in Piemonte, con un elenco dei comuni in fase 1.
I lavori, dice, partiranno tra maggio e giugno.
Jimbo591
11-01-2018, 14:51
Eh l'ho notato...molta burocrazia.
Troppa per le autorizzazioni :/
EliGabriRock44
11-01-2018, 14:53
Troppa per le autorizzazioni :/
Ironic? Presumo sia comunque quello il problema, poi magari che ne so, OpenFiber non ha voglia di lavorare :D
Jimbo591
11-01-2018, 14:55
Ironic? Presumo sia comunque quello il problema, poi magari che ne so, OpenFiber non ha voglia di lavorare :D
No no niente ironia, purtroppo penso sia quello il problema principale dei ritardi! :)
Novità (http://www.regioni.it/dalleregioni/2018/01/11/banda-ultra-larga-il-punto-con-i-comuni-pronti-a-partire-la-regione-ha-organizzato-un-incontro-stamani-con-infratel-open-fiber-e-i-sindaci-del-territori-in-cui-per-verranno-realizzati-i-primi-lavori-546815/) per quanto riguarda i lavori in Piemonte, con un elenco dei comuni in fase 1.
I lavori, dice, partiranno tra maggio e giugno.
Peccato che non abbiano specificato l'anno
Secondo voi cosa vuol dire: "i fondi europei impegnati sul piano BUL non vengano rendicontati sulla base della fibra posata, "ma sulle effettive unità abitative connesse"."???
Se volete aggiornare i link per il Piemonte nel primo post, oltre al documento pubblicato oggi ho la lista dei comuni per ogni fase dal PDF della sottoscrizione (http://www.regione.piemonte.it/entilocali/cms/images/files/DD349Convenzione.pdf).
Tutti i PDF sono in questa cartella di Onedrive (https://1drv.ms/f/s!AtEtyQxlgyvogbMlnkyYRFe7nWRrLg).
Peccato che non abbiano specificato l'anno
Dal sito (http://www.regione.piemonte.it/pinforma/innovazione/1749-banda-ultralarga-il-punto-con-i-comuni-pronti-a-partire.html):
"Incontro l’11 gennaio a Torino, organizzato dalla Regione Piemonte, con i sindaci dei Comuni interessati alla prima fase degli interventi per la posa della banda ultralarga nelle aree cosiddette “a fallimento di mercato”, che inizieranno tra maggio e giugno 2018."
Secondo voi cosa vuol dire: "i fondi europei impegnati sul piano BUL non vengano rendicontati sulla base della fibra posata, "ma sulle effettive unità abitative connesse"."???
che si ottengono i soldi dimostrano di aver collegato le UA, non dicendo che si sono posati tot km di cavo.
azi_muth
11-01-2018, 22:59
Hanno preferito dirottare fondi e risorse per il digitale terrestre e adesso paghiamo un ritardo di 5 anni.
Per quanto una manovra illegittima sotto vari punti ( è stata definita un'aiuto di stato) che sia a causa del ritardo sulla fibra ho i miei dubbi.
Se non ricordo male erano circa 110 milioni di euro l'anno il fondo per il digitale...se anche lo avessero portato avanti per 5 anni sarebbero stati 550 milioni di euro. Bella cifretta ma ci si faceva poco.
Tieni presente che il piano attuale vale 6 miliardi di euro di intervento pubblico + altri 6 privati...parliamo di una cifra 20 volte superiore per dare la fibra l'Italia... è un'altra magnitudine...
FabiettoIbanez
12-01-2018, 02:31
Andando a memoria il fattaccio del digitale terrestre era capitato 8-9 anni fa giusto? Contestualizzando i tempi e la tecnologia di allora magari non si sarebbe puntato alla FTTC, o comunque fibra, ma con 500m forse si sarebbe potuto pensare a una 20mb per tutti, ad esempio... Comunque sia meglio così, se tutto andrà come deve andare e la FTTH sarà la base della TLC futura c'è da ringraziare (paradossalmente) il dirottamento di quei fondi :D
Per quanto una manovra illegittima sotto vari punti ( è stata definita un'aiuto di stato) che sia a causa del ritardo sulla fibra ho i miei dubbi.
Se non ricordo male erano circa 110 milioni di euro l'anno il fondo per il digitale...se anche lo avessero portato avanti per 5 anni sarebbero stati 550 milioni di euro. Bella cifretta ma ci si faceva poco.
Tieni presente che il piano attuale vale 6 miliardi di euro di intervento pubblico + altri 6 privati...parliamo di una cifra 20 volte superiore per dare la fibra l'Italia... è un'altra magnitudine...
azi_muth verissimo che le cifre in gioco adesso sono nettamente superiori a quelle del DVB, io intendevo che se fossimo partiti 5-6 anni fa con un piano di copertura nazione per la banda larga adesso non saremmo tutti qui ad aspettare l'inizio dei lavori e farci venire il fegato marcio ogni mese che passa :) :)
e' abbastanza chiaro, non pagano in base ai km di fibra che mettono giu', ma a quante case raggiungono
Dal sito (http://www.regione.piemonte.it/pinforma/innovazione/1749-banda-ultralarga-il-punto-con-i-comuni-pronti-a-partire.html):
"Incontro l’11 gennaio a Torino, organizzato dalla Regione Piemonte, con i sindaci dei Comuni interessati alla prima fase degli interventi per la posa della banda ultralarga nelle aree cosiddette “a fallimento di mercato”, che inizieranno tra maggio e giugno 2018."
Speriamo che partano a maggio che a giugno iniziano già le vacanze estive, alla fine delle quali natale arriva subito :muro:
Andando a memoria il fattaccio del digitale terrestre era capitato 8-9 anni fa giusto? Contestualizzando i tempi e la tecnologia di allora magari non si sarebbe puntato alla FTTC, o comunque fibra, ma con 500m forse si sarebbe potuto pensare a una 20mb per tutti, ad esempio... Comunque sia meglio così, se tutto andrà come deve andare e la FTTH sarà la base della TLC futura c'è da ringraziare (paradossalmente) il dirottamento di quei fondi :D
No per il digitale terrestre hanno iniziato nel 2005 con switch off previsto a fine 2006.
Poi c'è stato un blocco (forse imposto dall'Europa) e vari rimandi ed alla fine allo switch off totale siamo arrivati al luglio 2012 (con le ultime regioni) alias circa 6 anni dopo a quanto inizialmente previsto.
Però i primi soldi allocati ed erogati furono nell'estate 2005, lo so per certo perché ci ho comprato il primo decoder DVB-T proprio in quell'anno usando il buono da xx Euro (forse 100E non ricordo) dello Stato.
azi_muth
12-01-2018, 15:52
azi_muth verissimo che le cifre in gioco adesso sono nettamente superiori a quelle del DVB, io intendevo che se fossimo partiti 5-6 anni fa con un piano di copertura nazione per la banda larga adesso non saremmo tutti qui ad aspettare l'inizio dei lavori e farci venire il fegato marcio ogni mese che passa :) :)
Dunque la banda larga "normale" l'adsl è stata ritardata da contenziosi, burocrazia etc. https://www.wired.it/economia/business/2017/02/14/banda-ultralarga-larga/
Se parliamo di fibra 5-6 anni fa non c'erano i finanziamenti europei per l'operazione e il governo italiano semplicemente non aveva soldi da destinare per le aree meno redditizie e tutto era affidato alla voglia di Tim di stendere la fibra che nelle aree bianche si sempre rivelata molto scarsa in passato visto che in ottica di massimizzazione del profitto in assenza di concorrenza gli è convenuto continuare a sfruttare l'infrastruttura presente ritardando ulteriori investimenti sulla fibra.
Siamo un paese stretto nella morsa del debito e con le pistole puntate da parte dell'Europa sull'impiego dei fondi pubblici. Se ti vai a leggere quanto ci hanno messo direttamente siamo sempre intorno a somme piccole rispetto al totale. Un'operazione di grande respiro è stata possibile solo quando l'EU ha dato il suo contributo.
Aggiornamento dal Veneto:
Lunedì 4 dicembre 2017, nel Comune di San Bellino in provincia di Rovigo, è stato inaugurato il primo cantiere del Piano di Sviluppo della Banda Ultra Larga in Veneto.
Il Piano, che riguarderà tutti i Comuni del Veneto, prevede la realizzazione di un’infrastruttura pubblica abilitante l’offerta di servizi a 30 e a 100 Mbps in tutte quelle c.d. “aree bianche” cioè aree a fallimento di mercato che al momento sono sprovviste della connessione adeguata.
Il Piano vede fortemente impegnata la Regione Veneto ed Il Ministero dello Sviluppo Economico che complessivamente hanno messo a disposizione circa 400 milioni di euro per gli interventi sul territorio regionale, dimostrando grande sensibilità, verso i Cittadini e le Imprese, nel facilitare loro l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
A breve, oltre che nel Comune di San Bellino, verranno avviati i cantieri in altri 10 Comuni, dei quali 9 della Provincia di Rovigo ed 1 della Provincia di Padova.
Comuni nei quali sono stati avviati i cantieri
1 Padova - Arquà Petrarca
2 Padova - Campodarsego
3 Padova - Vo'
4 Rovigo - Corbola
5 Rovigo - Ficarolo
6 Rovigo - Frassinelle Polesine
7 Rovigo - Fratta Polesine
8 Rovigo - Salara
9 Rovigo - San Bellino
10 Rovigo - Villamarzana
11 Rovigo - Villanova Marchesana
http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto
Jimbo591
15-01-2018, 14:03
Se qualcuno sta li e riesce a fare due foto, le posti pure! :)
[...] A breve, oltre che nel Comune di San Bellino, verranno avviati i cantieri in altri 10 Comuni, dei quali 9 della Provincia di Rovigo ed 1 della Provincia di Padova.
1 Padova - Arquà Petrarca
2 Padova - Campodarsego
3 Padova - Vo'
4 Rovigo - Corbola
5 Rovigo - Ficarolo
6 Rovigo - Frassinelle Polesine
7 Rovigo - Fratta Polesine
8 Rovigo - Salara
9 Rovigo - San Bellino
10 Rovigo - Villamarzana
11 Rovigo - Villanova Marchesana
http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto
Grazie della condivisione, speravo in un aggiornamento ufficiale dalla Regione Veneto.
Triste comunque vedere come riescano a contraddirsi nel giro di poche parole:
A breve, oltre che nel Comune di San Bellino, verranno avviati i cantieri in altri 10 Comuni
e subito dopo:
Delle 2 l'una: o "verranno avviati a breve" o "sono stati avviati", non entrambi. Futuro vs passato.
Comunque è la la prima: sono passato ieri a Campodarsego e non si vede ancora nulla.
Grazie della condivisione, speravo in un aggiornamento ufficiale dalla Regione Veneto.
Triste comunque vedere come riescano a contraddirsi nel giro di poche parole:
e subito dopo:
Delle 2 l'una: o "verranno avviati a breve" o "sono stati avviati", non entrambi. Futuro vs passato.
Comunque è la la prima: sono passato ieri a Campodarsego e non si vede ancora nulla.
Secondo me l'articolo originale era del 6 dicembre (anche la parte del "verranno avviati a breve") , come riporta la data sulla pagina, mentre i dati della tabella sono aggiornati ad oggi.
La cosa che scoraggia un po’ è che meno del 10% dei progetti approvati sia diventata operative con l’avvio dei cantieri.
io abito vicino a san bellino e a parte il materiale presente nei giorni vicini all'inaugurazione (armadio, scavo recente, corrugati blu) non ho visto altri dettagli degni di nota. tra l'altro è un comune molto piccolo, e girare alla ricerca di scavi o lavori salta subito all'occhio ;)
ad ogni modo ho visto che a villamarzana, dalle parti del cimitero, hanno iniziato a posare i primi tombini, così come al tempo avevano iniziato a san bellino.
Se avrò qualche altra news di prima mano ve la comunicherò.
Il lato peggiore della faccenda è che in questi centri così piccoli, non si degnano di aggiornare l'albo pretorio online! lo facessero avremmo news di prima mano ma invece :boh:
lambretta
15-01-2018, 20:48
e i lavori dei comuni pilota della lombardia sono partiti o sono tutti impegnati a provare la gigabit?
Jimbo591
16-01-2018, 00:30
e i lavori dei comuni pilota della lombardia sono partiti o sono tutti impegnati a provare la gigabit?
Secondo il cronoprogramma, non partivano a Febbraio?
A Febbraio dovrebbero partire i comuni in fase 1. I comuni in fase 0 (quelli pilota) sarebbero dovuti partire da qualche mese. Che io sappia dovrebbero essere cominciati i lavori a Fino Mornasco, degli altri comuni non ho sentito niente.
EliGabriRock44
16-01-2018, 10:07
Qualcuno sa qualcosa della regione Emilia Romagna?
No perché sinceramente non sto capendo più nulla se sono partiti o meno :D
mi viene da pensare che tutti sti ritardi siano un misto tra lentezza burocratica e superficialità progettuale...
EliGabriRock44
16-01-2018, 10:22
mi viene da pensare che tutti sti ritardi siano un misto tra lentezza burocratica e superficialità progettuale...
Possibile...ora mi metto a cercare qualcosa nei vari albi pretori, chi lo sa, magari hanno iniziato, boh :D
Beh, le vacanze di natale non sono ancora finite
se li trovi! nel mio caso(per quei comuni pilota in fase 0 - buchi di comune ) negli albi pretori non ho trovato mai nulla! solo qualcosa nell'albo pretorio della provincia (fatto coi piedi). su quello della regione non ho controllato.
si perchè se i lavori vengono fatti su infrastrutture comunali, albo pretorio comunale, se provinciali, a.p. provincia e via discorrendo
EliGabriRock44
16-01-2018, 10:29
se li trovi! nel mio caso(per quei comuni pilota in fase 0 - buchi di comune ) negli albi pretori non ho trovato mai nulla! solo qualcosa nell'albo pretorio della provincia (fatto coi piedi). su quello della regione non ho controllato.
si perchè se i lavori vengono fatti su infrastrutture comunali, albo pretorio comunale, se provinciali, a.p. provincia e via discorrendo
A luglio sono partiti i primi 10 cantieri pubblici nel reggiano (Ventasso, Carpineti, Casina, Rio Saliceto, Toano, Vetto e Villa Minozzo)
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/agosto/lemilia-romagna-va-veloce-entro-il-2020-banda-larga-in-tutta-la-regione
Un articolo di Agosto...
A luglio sono partiti i primi 10 cantieri pubblici nel reggiano (Ventasso, Carpineti, Casina, Rio Saliceto, Toano, Vetto e Villa Minozzo)
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/agosto/lemilia-romagna-va-veloce-entro-il-2020-banda-larga-in-tutta-la-regione
Un articolo di Agosto...
Definisci "partiti". Forse intendono con la volontà. Io sono in un comune fase 1 del veneto. E non ho visto manco i segni che di solito fanno sull'asfalto prima di scavare...
Jimbo591
16-01-2018, 12:14
Se qualcuno sta a COLUSO
http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2018/01/15/news/al-via-i-lavori-per-la-fibra-ottica-ora-arriva-la-banda-ultra-larga-1.16356190
EliGabriRock44
16-01-2018, 12:15
Definisci "partiti". Forse intendono con la volontà. Io sono in un comune fase 1 del veneto. E non ho visto manco i segni che di solito fanno sull'asfalto prima di scavare...
Ogni regione a quanto pare parte quando può e soprattutto le varie regioni non sono collegate tra di loro quindi non saprei che dirti.
Ecco un aggiornamento per il lazio, direttamente dal corcom:
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga-zero-digital-divide-nel-lazio-zingaretti-svela-piano/
lucky900
16-01-2018, 13:56
A Febbraio dovrebbero partire i comuni in fase 1. I comuni in fase 0 (quelli pilota) sarebbero dovuti partire da qualche mese. Che io sappia dovrebbero essere cominciati i lavori a Fino Mornasco, degli altri comuni non ho sentito niente.A Cabiate (Lombardia) hanno fatto qualcosa, sono partiti da un po' e ancora vedo i corrugati della fibra spuntare dal suolo in alcuni punti. Non abito lì ma vicino, quindi non ho monitorato la situazione giorno per giorno, però la mia impressione è che non abbiamo lavorato molto
A Villanova Marchesana, comune in fase 0 del Veneto, ancora buio totale...
secondo me faranno come gli studenti pigri(tipo il sottoscritto) mille mila lavori a pochi giorni dalla scadenza :asd:
Dragon_Fusion95
16-01-2018, 15:58
Se qualcuno sta li e riesce a fare due foto, le posti pure! :)
Sono vicino a Vo' e non c'è l'ombra di un cantiere
Campodarsego (padova) veneto fase 0, tutti stanno posando la fibra tranne of :muro: già da tempo ascotlc sta posando le dorsali per la loro fibra privata e ora tim sta posizionando di fianco gli ARL le colonnine per il contatore dell'ONU. :cry:
Vergna1984
16-01-2018, 16:50
Qualcuno di Ferrara sa se effettivamente nella zone viale Veneziani hanno iniziato i lavori come avevano annunciato?
FabiettoIbanez
16-01-2018, 17:06
Qualcuno di Ferrara sa se effettivamente nella zone viale Veneziani hanno iniziato i lavori come avevano annunciato?
Viale Veneziani non fa parte del progetto privato?
EliGabriRock44
16-01-2018, 18:47
Sto aggiornando i link della prima pagina del thread, se avete qualcosa scrivete subito dopo questo commento oppure in privato ;)
OUTATIME
16-01-2018, 18:52
Viale Veneziani non fa parte del progetto privato?
Si.
Comunque ci sono passato ieri e non mi è sembrato di vedere niente.
Venerdì ho visto dei lavori in via Beethoven (di fronte al ex-palaspecchi), chiaramente per la posa di fibra, ma riguarda l'investimento privato di OF.
Sto aggiornando i link della prima pagina del thread, se avete qualcosa scrivete subito dopo questo commento oppure in privato ;)
Per la Toscana questa (http://open.toscana.it/web/crescita-digitale-le-proposte-della-toscana) è la pagina principale con il "calendario" e i vari link.
Questo (http://open.toscana.it/documents/55862/0/Sottoscrizione+BUL+08_01/1f1fb7ab-e457-4fbd-918b-f643cf3b6b0a) è il link con i comuni e le provincie firmatarie della convenzione + le varie fasi per i comuni. Il link viene cambiato ogni volta che aggiornano la lista quindi vedi te se metterlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.