PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

fra55
21-09-2016, 11:43
Purtroppo sta accadendo questo ma il problema non è tim, nel senso che è Infratel a realizzare la rete man con i soldi pubblici. In questo caso hai dei limiti precisi, sai che devi attenerti a delle soglie quantitative di portante quindi devi fare in modo che tutti abbiano almeno 30 mega, dunque se lasci delle utenze a distanze siderali dai cabinet in fibra la responsabilità è tua.
Chiaramente tim in queste zone non ha interesse a investire e metterà solo gli apparati affittando la rete.
Ripeto, tra non molto saprete, perchè da me stanno facendo proprio questo: infratel porta la fibra ai cabinet con i soldi regionali, tim mette gli apparati per vdsl.
Voglio proprio vedere come faranno a servire quartieri che loro dichiarano di voler servire al 100% con almeno 30mb essendo questi distanti oltre 2km dal loro cabinet.

Tecnicamente come potrebbero fare, se non installando nuovi armadi?

panda84
21-09-2016, 12:10
Ripeto, tra non molto saprete, perchè da me stanno facendo proprio questo: infratel porta la fibra ai cabinet con i soldi regionali, tim mette gli apparati per vdsl.

Non mi torna che "Infratel porta la fibra ai cabinet, TIM mette gli apparati VDSL". Da quello che so Infratel fa bandi di gara che assegnano un appalto ad un soggetto attuatore (azienda o consorzio di aziende), Infratel non fa lavori direttamente.

Voglio proprio vedere come faranno a servire quartieri che loro dichiarano di voler servire al 100% con almeno 30mb essendo questi distanti oltre 2km dal loro cabinet.

Tutti citano il download, ma voglio ricordare che l'upload deve essere, secondo bando, di almeno 15Mbps. Ahivoglia fare 15Mbps con una linea lunga.

Bigboos93
21-09-2016, 13:39
nelle aree bianche raggruppate nel cluster C, si debbano assicurare servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile, ad ogni cliente in almeno 70% delle UI, una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s in downstream e ad almeno 50 Mbit/s in upstream; ad ogni cliente nel rimanente insieme delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream;

nelle aree bianche raggruppate nel cluster D, servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile ad ogni cliente, nella totalità delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream.

azi_muth
21-09-2016, 13:53

Possono mettere la FTTdp, la FTTH, ponti radio, laser o a neutroni :) ...ma finchè rispettano i bandi sono problemi di chi si aggiudicherà le gare.

Cmq la rete infratel dovrebbe essere alternativa a quella di TIM quindi la struttureranno senza seguire le limitazioni di quest'ultima.

Enochian
21-09-2016, 13:53

Si può fare installando dei MSAN, che sono armadietti dove arriva la fibra ed esce il rame. Ne metti uno a quartiere e hai risolto.
Chiaramente un conto è una portante che arriva a massimo 200mt su rame, un conto è una portante a 2km.
La fibra poi la porti via aerea, tim lo fa già da tempo per altre questioni, specialmente nelle tratte lunghe che passano per km nelle campagne, e questo è il modello di sviluppo di molti paesi tra cui gli usa, il giappone, etc.

Non mi torna che "Infratel porta la fibra ai cabinet, TIM mette gli apparati VDSL". Da quello che so Infratel fa bandi di gara che assegnano un appalto ad un soggetto attuatore (azienda o consorzio di aziende), Infratel non fa lavori direttamente.

Ovviamente, i bandi se li aggiudicano le aziende locali, da noi l'ha vinto la stessa azienda che fa manutenzione a tim sul territorio.

fra55
21-09-2016, 14:02
Si può fare installando dei MSAN, che sono armadietti dove arriva la fibra ed esce il rame. Ne metti uno a quartiere e hai risolto.
Chiaramente un conto è una portante che arriva a massimo 200mt su rame, un conto è una portante a 2km.
La fibra poi la porti via aerea, tim lo fa già da tempo per altre questioni, specialmente nelle tratte lunghe che passano per km nelle campagne, e questo è il modello di sviluppo di molti paesi tra cui gli usa, il giappone, etc.

Non lo sapevo, grazie

diaretto
21-09-2016, 14:18

Ovviamente, i bandi se li aggiudicano le aziende locali, da noi l'ha vinto la stessa azienda che fa manutenzione a tim sul territorio.

Non lo sapevo, grazie

Vedo che la parola MSAN corre ancora una volta in giro di qui e di la, usata come il prezzemolo un po' ovunque, ma non deve essere molto chiaro il discorso mi sa.

Gli MSAN sono apparati che si installano sempre al posto (o a fianco) di normali armadi, in zone spesso sperdute troppo lontane dalla centrale per avere anche solo la normale ADSL.

Non si può posare un MSAN cosi a caso, che non sia accanto ad un armadio.

Come pensate di rifare tutta la tratta in rame che andrebbe dall'ipotetico MSAN fino alle abitazioni? Tutte le decadi, i multicoppia ecc, ci sarebbe da sventrare strade su strade, è una cosa impossibile e che non viene mai fatta, solo in rarissimi casi di guasti gravi.

L'MSAN si usa sempre di fianco o al posto dell'armadio proprio perchè il punto di "snodo" del rame, da dove esso parte per arrivare alle chiostrine, è l'armadio stesso, piazzare un MSAN in un punto qualsiasi è inutile perchè poi il rame come ci va alle chiostrine degli utenti?

Ora, mi rivolgo a tutti; smettete di parlare di questi argomenti, non lavorate per nessuna azienda e non avete la minima idea di come funzionino queste cose nel campo della realtà (incluso il sottoscritto), le vostre sono tutte illazioni o fantasie che non hanno un fondamento.

Enochian
21-09-2016, 18:30
Ora, mi rivolgo a tutti; smettete di parlare di questi argomenti, non lavorate per nessuna azienda e non avete la minima idea di come funzionino queste cose nel campo della realtà (incluso il sottoscritto), le vostre sono tutte illazioni o fantasie che non hanno un fondamento.

E' una contraddizione in termini: tu dici che

- non si può parlare di un determinato argomento perchè non si ha esperienza di quell'argomento nella realtà aziendale

- tu non lavori per una di queste aziende

da cui discende che

- di questo argomento può parlare solo un tecnico di una di queste aziende

quindi se tu non hai queste competenze sul campo, come fai ad essere credibile nel chiedere che non se ne parli?

diaretto
21-09-2016, 20:16
E' una contraddizione in termini: tu dici che

- non si può parlare di un determinato argomento perchè non si ha esperienza di quell'argomento nella realtà aziendale

- tu non lavori per una di queste aziende

da cui discende che

- di questo argomento può parlare solo un tecnico di una di queste aziende

quindi se tu non hai queste competenze sul campo, come fai ad essere credibile nel chiedere che non se ne parli?

Che c'entra? Infatti io non ne parlo, e nemmeno lo dovrebbe fare nessuno su questo thread, che non conosca un minimo come funzioni la copertura o l'infrastruttura di rete presente sul territorio. Io mi limito a rispondere o correggere quello che so per certo.

Il fatto di non dover parlare a vanvera di qualcosa che non si conosce non viene mica invalidato dal fatto che chi dice di non parlare conosca poco l'argomento stesso.

Lo conosco abbastanza per dire che tutto ciò che viene detto su questo thread sono illazioni o critiche al governo/politica. Su questo thread non si dice praticamente nulla di utile, il 95% dei post sono assolutamente OT.

Il vero scopo di questo thread dovrebbe essere annunciare le novità sull'argomento, riportate da fondi affidabili, e aiutare chi richiede informazioni circa la propria condizione di copertura futura.

Inutile parlare di "per la 30Mb dovrebbero fare cosi" "eh ma c'è l'armadio troppo distante come fanno" "che schifo la politica rubano tutti e siamo il paese con le peggiori connessioni".
Purtroppo questo è il tenore del thread, per me andrebbe chiuso perchè i post utili sono giusto un 5%.

MaxFabio93
21-09-2016, 20:46
Che c'entra? Infatti io non ne parlo, e nemmeno lo dovrebbe fare nessuno su questo thread, che non conosca un minimo come funzioni la copertura o l'infrastruttura di rete presente sul territorio. Io mi limito a rispondere o correggere quello che so per certo.

Il fatto di non dover parlare a vanvera di qualcosa che non si conosce non viene mica invalidato dal fatto che chi dice di non parlare conosca poco l'argomento stesso.

Lo conosco abbastanza per dire che tutto ciò che viene detto su questo thread sono illazioni o critiche al governo/politica. Su questo thread non si dice praticamente nulla di utile, il 95% dei post sono assolutamente OT.

Il vero scopo di questo thread dovrebbe essere annunciare le novità sull'argomento, riportate da fondi affidabili, e aiutare chi richiede informazioni circa la propria condizione di copertura futura.

Inutile parlare di "per la 30Mb dovrebbero fare cosi" "eh ma c'è l'armadio troppo distante come fanno" "che schifo la politica rubano tutti e siamo il paese con le peggiori connessioni".
Purtroppo questo è il tenore del thread, per me andrebbe chiuso perchè i post utili sono giusto un 5%.

Fantastico! Quoto in tutto e per tutto :read:

LSan83
22-09-2016, 00:20
Quello che volevo dire è che le case sparse NON sono coperte da questi bandi. Sul sito http://bandaultralarga.italia.it/ era specificato che saranno coperte completamente con successivi bandi usando altre tecnologie.
Per quanto riguarda la tua contrada, risulta coperta al 100% da privati o ha una percentuale inferiore e deve essere completata?

No, risulto coperto 100% privati nella mia contrada, mentre tutte le case sparse attorno e i comuni affianco al mio dalla "mia parte" sono tutte "a completamento" pubblico. Siamo 20-30 case "isolate" a copertura 100% privata a 3 Km dal cabinet e circondati da zone di case sparse a completamento pubblico... (segnalati al 2018 e al 2020 come 100% FTTN e 5% FTTDP) non capisco la logica.

Comunque in zona come la mia, in cui arriva un unica linea area, con un unico cavo da cui dipartono le chiostrine delle case sparse di tanto in tanto, non c'è da rivoluzionare la secondaria in rame, per inserire un armadio a monte dei collegamenti della contrada. Discorso diverso nei paesi dove la secondaria è interrata o lungo i tetti.

MORBO
22-09-2016, 12:42
Quelli con i fondi regionali. Il mio è stato aggiudicato a ottobre 2015 e da poco il mio comune ha firmato la convenzione con Infratel.
Mi interessa molto l'evoluzione della tua situazione per sapere di che morte devo morire dato che per il mio Comune (insieme ad altri 12 nelle Marche) il Bando è stato aggiudicato a Luglio 2015 ed anche il mio Comune ha da poco firmato l'accordo con Infratel.

La situazione attuale è che nulla è partito, sui siti di riferimento del progetto banda ultralarga dice che l'intervento pubblico è in corso, ma quello che mi fa maggiormente incaxxare è che si sta verificando un paradosso, ovvero quello che dallo Stato dovrebbe essere un aiuto si sta rivelando una zavorra in più dato che Telecom e altri gestori hanno cominciato a cablare Comuni qui intorno anche parecchio più piccoli del mio e con minor densità abitativa, il mio ovviamente viene saltato perchè secondo gli operatori l'onere più gravoso (eseguire materialmente i lavori) se lo carica lo Stato e i lavori non partono.

Enochian
22-09-2016, 16:49

Certo, come no. I tuo interventi "a rettifica" sono assolutamente quasi istantanei e molto numerosi.
Questa non è una critica ma una constatazione ovviamente.

Perfetto, è una tua opinione, rispettabile come quella di qualunque altra persona, a mio parere questo è un thread utilissimo e qui sono venuto a sapere cose che altrimenti non avrei potuto conoscere relativamente all'argomento Infratel e fibra ottica.
Del resto se trovi non interessante o non corretto quello che si scrive qui puoi anche astenerti dall'intervenire, mica devi rispondere alla gente per contratto aziendale, tu sei solo uno studente universitario, puoi anche ignorarci.

Enochian
22-09-2016, 16:53
La situazione attuale è che nulla è partito, sui siti di riferimento del progetto banda ultralarga dice che l'intervento pubblico è in corso, ma quello che mi fa maggiormente incaxxare è che si sta verificando un paradosso, ovvero quello che dallo Stato dovrebbe essere un aiuto si sta rivelando una zavorra in più dato che Telecom e altri gestori hanno cominciato a cablare Comuni qui intorno anche parecchio più piccoli del mio e con minor densità abitativa, il mio ovviamente viene saltato perchè secondo gli operatori l'onere più gravoso (eseguire materialmente i lavori) se lo carica lo Stato e i lavori non partono.

E' esattamente la mia situazione, a differenza del fatto che qui tim sta cablando in fttc i comuni più popolosi e non meno popolosi intorno al mio. Per quello che mi riguarda per esperienza visto che da me Infratel ha portato la fibra anni fa per l'adsl ti posso dire che una volta aggiudicati i bandi vanno avanti, ci saranno stati dei contrattempi.
Al limite se riesci ad appurare qual'è la ditta che farà i lavori e conosci qualcuno che lavora lì puoi sapere qualcosa di più preciso.

MORBO
22-09-2016, 18:15
E' esattamente la mia situazione, a differenza del fatto che qui tim sta cablando in fttc i comuni più popolosi e non meno popolosi intorno al mio. Per quello che mi riguarda per esperienza visto che da me Infratel ha portato la fibra anni fa per l'adsl ti posso dire che una volta aggiudicati i bandi vanno avanti, ci saranno stati dei contrattempi.
Al limite se riesci ad appurare qual'è la ditta che farà i lavori e conosci qualcuno che lavora lì puoi sapere qualcosa di più preciso. Sarà che nelle marche i comuni popolosi sono pochi ed uno come il mio (Mondolfo Marotta) di 14000 e passa abitanti è già un gigante :D .

Comunque vediamo un po', sono costantemente in contatto con l'amministrazione comunale, tra la firma della convenzione ed oggi ci sono state le elezioni comunali e da quello che so hanno dovuto rimandare la convenzione rifirmata dato che la vecchia amministrazione l'aveva firmata ma lasciata così generica, mentre mi dicono alcune parti vadano personalizzate di comune in comune e hanno dovuto compilare un non meglio noto questionario per la regione, ora rimango in attesa delle prossime notizie.

-]ExoDux[-
23-09-2016, 01:28
i fondi ci sono, il piano pure, e diamo un po' di fiducia ogni tanto! ti faccio un esempio: in Sardegna fino a 10 anni fa in molti paesi c'era solo il 56k, con fondi regionali ed europei hanno portato l'ADSL in ogni paesino.

Ora l'ADSL è ormai obsoleta e non basta piu e come si è fatto il passaggio 56k->ADSL ora , piano piano, si fara anche il passaggio ADSL->fibra.

è chiaro che è un piano ambizioso e non si realizzerà in 2 anni, ma sono fiducioso che entro il 2022 la maggiorparte del territorio avrà di sicuro la fibra, se non FTTH almeno per zone piu distanti, la FTTC.
Quoto!! il mio comune è uno di quelli che ne ha usufruito.

Gli dai fiducia perché abiti a Bruxelles. Se abitavi in uno dei paesi sardi in cui adesso avranno una strabiliante ADSL a 2 MBPS (come da me) nel 2016, vedi come le facevi rotare le palle dell'Atomium...
idem come sopra:cry: poco piu di 2Mb/s durante la giornata... quando va bene.
Onde arrivare a errata conclusione mi sapreste spiegare cosa significa la voce "Comune_coperto_da_interventi_a_Contributo_per_la_Banda_Ultra_Larga"

-]ExoDux[-
23-09-2016, 01:56
Ad avviare i cantieri pubblici con il Bando per la Banda Ultra Larga Nazionale, la Regione rispetto alle altre ha accellerato tutte le procedure ed i lavori con fondi regionali propri, esisteva già un piano previsto della nuova giunta ;)

http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=313010&v=2&c=245&t=1

questo tuo post mi ha ridato il buon umore:D
Per il mio comune fondi FEASR :D

MaxFabio93
23-09-2016, 21:01
ExoDux[-;44055009']questo tuo post mi ha ridato il buon umore:D
Per il mio comune fondi FEASR :D

Sono contento, non spargo fango e tristezza come la maggior parte qui sul forum. Sardo anche tu? :D

-]ExoDux[-
24-09-2016, 20:06
Sono contento, non spargo fango e tristezza come la maggior parte qui sul forum. Sardo anche tu? :D
eja:D
Cmq ora che ci penso qualche settimana fa contattai la Tim per un guasto sulla linea ( pratica ad oggi ancora aperta :muro: ) e gli chiesi visto che nel comune accanto al mio era appena arrivata la 20 mega se e quando l'avrebbero portata anche qua e mi rispose di no perchè entro fine anno saremmo stati coperti dalla BUL...... sicuramente non arriverà entro i tempi che mi ha indicato il tizio ma qualcosa si muove si parla di autunno 2017

MaxFabio93
25-09-2016, 12:01
ExoDux[-;44060178']eja:D
Cmq ora che ci penso qualche settimana fa contattai la Tim per un guasto sulla linea ( pratica ad oggi ancora aperta :muro: ) e gli chiesi visto che nel comune accanto al mio era appena arrivata la 20 mega se e quando l'avrebbero portata anche qua e mi rispose di no perchè entro fine anno saremmo stati coperti dalla BUL...... sicuramente non arriverà entro i tempi che mi ha indicato il tizio ma qualcosa si muove si parla di autunno 2017

Che problemi hai sulla linea? Come sono i valori? Se il tuo paese è sotto i 10.000 abitanti e la tua centrale non è satura difficilmente attiveranno 20 Mega, ho visto invece che stanno upgradando un pò tutte a 10Mega, io ce l'ho dal 2014 e a parte 2 mesi disastrosi l'anno scorso (50% colpa del mio impianto, 50% colpa TIM) ora è sempre come in firma :)

Per la Fibra la Regione ci sta dando dentro, i cantieri sono già stati avviati, io dal Presidente Pigliaru ho sentito addirittura primavera per la fine dei cantieri, se tutto va bene ovviamente, la cosa assurda è che ci sono paesi che ancora non hanno firmato la convenzione, roba da matti :asd:

-]ExoDux[-
25-09-2016, 14:34
Che problemi hai sulla linea? Come sono i valori? Se il tuo paese è sotto i 10.000 abitanti e la tua centrale non è satura difficilmente attiveranno 20 Mega, ho visto invece che stanno upgradando un pò tutte a 10Mega, io ce l'ho dal 2014 e a parte 2 mesi disastrosi l'anno scorso (50% colpa del mio impianto, 50% colpa TIM) ora è sempre come in firma :)

Per la Fibra la Regione ci sta dando dentro, i cantieri sono già stati avviati, io dal Presidente Pigliaru ho sentito addirittura primavera per la fine dei cantieri, se tutto va bene ovviamente, la cosa assurda è che ci sono paesi che ancora non hanno firmato la convenzione, roba da matti :asd:
Ho come il sentore che il mio paese sia tra quelli :doh: domani se lo becco provo a chiederlo al "sindico" :fagiano: rimanendo in tema di assurdità i paesini serviti dalla 20mega son piu piccoli del mio( poco piu di 2000 abitanti contro i 2500 del mio da censimento istat) ahahaahah ed uno non ha neppure la centrale satura almeno verificando su ovus e su wholesale

questi i valori della mia linea:

Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 13555277
Lan Rx : 8224922
ADSL Tx : 2403539
ADSL Rx : 4267297
CRC Down : 0
CRC Up : 3
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 18.0
SNR Down : 22.0
Line Attenuation Up : 7.0
Line Attenuation Down : 15.5
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 8128
altra cosa che mi ha lasciato perplesso e che l'operatore/ tecnico dice che sto a 1400 metri dalla centrale, quando in realtà sto a poco piu di 200 metri (percorso pedonale)

MaxFabio93
25-09-2016, 17:22
ExoDux[-;44061532']Ho come il sentore che il mio paese sia tra quelli :doh: domani se lo becco provo a chiederlo al "sindico" :fagiano: rimanendo in tema di assurdità i paesini serviti dalla 20mega son piu piccoli del mio( poco piu di 2000 abitanti contro i 2500 del mio da censimento istat) ahahaahah ed uno non ha neppure la centrale satura almeno verificando su ovus e su wholesale

questi i valori della mia linea:

Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 13555277
Lan Rx : 8224922
ADSL Tx : 2403539
ADSL Rx : 4267297
CRC Down : 0
CRC Up : 3
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 18.0
SNR Down : 22.0
Line Attenuation Up : 7.0
Line Attenuation Down : 15.5
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 8128
altra cosa che mi ha lasciato perplesso e che l'operatore/ tecnico dice che sto a 1400 metri dalla centrale, quando in realtà sto a poco piu di 200 metri (percorso pedonale)

C'è solo un modo per scoprirlo, qua (https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/photos/a.284386738423550.1073741828.265643336964557/517201175142104/?type=3&theater) c'è l'elenco di chi non ha firmato! :fagiano:

Eh...purtroppo quelli sono casi fortunati, probabilmente avevano centrali talmente vecchie che sono state dismesse e create delle nuove, in teoria anche io sarei coperto con la 20Mega ma in ETH che è parecchio diverso e quindi a TIM non piace attivarmelo :rolleyes:

I tuoi valori sono molto buoni e agganci una piena 7Mega, con un test (http://teo.altervista.org/guidagr/verifica_valori_1.html) risulta che sei a 1Km (non reali ma e come se lo fossi per via del rumore e della attenuazione che "degradano" la linea), la cosa che mi lascia un pò perplesso è la modulazione che hai G.Dmt, non ne sono sicuro ma forse potrebbe essere questa la causa della tua limitazione oppure hai un profilo errato, deduco che non sei con TIM ma con altro operatore giusto? :)

-]ExoDux[-
25-09-2016, 18:01
C'è solo un modo per scoprirlo, qua (https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/photos/a.284386738423550.1073741828.265643336964557/517201175142104/?type=3&theater) c'è l'elenco di chi non ha firmato! :fagiano:

Eh...purtroppo quelli sono casi fortunati, probabilmente avevano centrali talmente vecchie che sono state dismesse e create delle nuove, in teoria anche io sarei coperto con la 20Mega ma in ETH che è parecchio diverso e quindi a TIM non piace attivarmelo :rolleyes:

I tuoi valori sono molto buoni e agganci una piena 7Mega, con un test (http://teo.altervista.org/guidagr/verifica_valori_1.html) risulta che sei a 1Km (non reali ma e come se lo fossi per via del rumore e della attenuazione che "degradano" la linea), la cosa che mi lascia un pò perplesso è la modulazione che hai G.Dmt, non ne sono sicuro ma forse potrebbe essere questa la causa della tua limitazione oppure hai un profilo errato, deduco che non sei con TIM ma con altro operatore giusto? :)
Grazie mille per la lista, strano ma vero il mio comune ha firmato:D
Per la questione della modulazione non ho mai capito come impostarla diversamente (sempre se si possa cambiare ovvio) è sempre stata cosi; ed invece sono proprio con TIM:muro:

MaxFabio93
25-09-2016, 21:59
ExoDux[-;44061966']Grazie mille per la lista, strano ma vero il mio comune ha firmato:D
Per la questione della modulazione non ho mai capito come impostarla diversamente (sempre se si possa cambiare ovvio) è sempre stata cosi; ed invece sono proprio con TIM:muro:

Bravo sindaco! Io contattai il mio 2 mesi fa chiedendogli se la convenzione con Infratel era già stata firmata, mi disse di averla siglata appena arrivata ;)

Molto strano con TIM, ho visto molti casi analoghi ma sempre con altri operatori, se la linea è attiva da tanto è probabile che non ti abbiano cambiato il profilo correttamente a suo tempo, quella modulazione veniva usata sotto i 4Mb, prima della vera e propria ADSL o ADSL2+ come ho io attualmente.

Dubito che hai un modem vecchio che non supporti le altre tecnologie, se sono recenti vanno tranquillamente in automatico con la modulazione assegnata da centrale, in altri modelli la puoi anche impostare tu ma se dalla centrale parte quella impostando anche una ADSL2+ non funziona, dovresti provare a chiamare la TIM e fargli presente questa situazione, chiedendo di controllare se il tuo profilo è correttamente impostato e dicendo che hai quella limitazione di banda :)

Nicos18
27-09-2016, 10:17
Ecco un'altra notizia in merito alla battaglia Operatori-Infratel

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/43585_bandi-infratel-a-rischio-anche-il-piano-industria-40.htm

Comunque andrà, credo non sia giusto bloccare i bandi solamente per un fattore economico. Io direi di farli fare i lavori, e poi che si facciano guerra quanto vogliono. Se invece il TAR procede con il blocco, passeranno mesi se non anni, e noi rimarremo fregati come al solito.

MaxFabio93
27-09-2016, 20:45
Ecco un'altra notizia in merito alla battaglia Operatori-Infratel

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/43585_bandi-infratel-a-rischio-anche-il-piano-industria-40.htm

Comunque andrà, credo non sia giusto bloccare i bandi solamente per un fattore economico. Io direi di farli fare i lavori, e poi che si facciano guerra quanto vogliono. Se invece il TAR procede con il blocco, passeranno mesi se non anni, e noi rimarremo fregati come al solito.

Poi ci chiediamo perchè qua va tutto a rilento, ma porca miseria, non lo hanno capito che lo stato gli fornisce la fibra gratis? Non è mica un'operatore telefonico che si sostituirà a loro. TIM a chi crede che andranno i cavi in Fibra Ottica? A lei stessa visto che le centrali sono tutte sue.

Bigboos93
28-09-2016, 10:29
vediamo cosa succede oggi

WORKSHOP SINFI – Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI) – regole tecniche e modalità per la costituzione, la consultazione e l’aggiornamento dei dati territoriali.

Completato il lavoro di standardizzazione delle regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto, la fase di popolamento del Sinfi è l’attività fondamentale con cui i gestori di infrastruttura e i titolari delle informazioni relative alle infrastrutture, procedono ad estrarre dai loro sistemi di mappatura i dati che opportunamente trasformati e compilati secondo le specifiche definite, saranno conferiti al Sinfi.

Per agevolare l’uso delle specifiche pubblicate e semplificare la costituzione fisica dello stesso, il 28 settembre 2016 Infratel Italia incontra gli operatori e gestori di infrastruttura coinvolti nell’implementazione del Sinfi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sede di Viale America 201 Roma – zona EUR.

Il workshop tecnico, oltre ad approfondire le attività che gli operatori sono chiamati a svolgere per il popolamento delle banche dati, vuole essere momento di confronto e condivisione delle pratiche e delle criticità emerse nella fase di preparazione dei dati da conferire al Sinfi, al fine di definire, attraverso un percorso condiviso delle linee guida per supportare la fase di esecuzione del progetto.

La giornata, sarà suddivisa in due sessioni di lavoro:

1° sessione
Dalle 10.30 alle 13.00 – Incontro con gli operatori TLC

2° sessione
Dalle 15.00 alle 17.30 – Incontro con gli operatori sistema idrico, distribuzione energia elettrica e gas oleodotti e teleriscaldamento.

azi_muth
28-09-2016, 13:55

Forse gli altri spargono fango e tristezza perchè non hanno una 10 mb da sfoggiare in firma ma riescono a malapena ad aver una 2mb e non vedono la fine del percorso...come hai visto in Italia accade di tutto quando si mette mano ai grandi lavori ed il passato racconta più fallimenti corruzioni ed inefficienza che successi sfolgoranti.

Poi ci chiediamo perchè qua va tutto a rilento, ma porca miseria, non lo hanno capito che lo stato gli fornisce la fibra gratis? Non è mica un'operatore telefonico che si sostituirà a loro. TIM a chi crede che andranno i cavi in Fibra Ottica? A lei stessa visto che le centrali sono tutte sue.

Ma è un'operatore che porterà una rete alternativa alla loro dove prendono 9/10 euro ad utenza anche dalla concorrenza per un adsl scassata.
Se arriva la fibra possono dire addio ai canoni sul rame e dovranno mettersi in competizione con gli altri operatori ad armi pari...

MaxFabio93
29-09-2016, 21:18
Forse gli altri spargono fango e tristezza perchè non hanno una 10 mb da sfoggiare in firma ma riescono a malapena ad aver una 2mb e non vedono la fine del percorso...come hai visto in Italia accade di tutto quando si mette mano ai grandi lavori ed il passato racconta più fallimenti corruzioni ed inefficienza che successi sfolgoranti.

"Sfoggiare"...anche io per un periodo sono stato in situazioni disastrose, altro che 2Mega, manco uno e instabile anche, ho "lottato" (avendo anche torto al 50%) ed ho ottenuto quello per cui sto pagando ne di più ne di meno, sono stato anche sicuramente fortunato ;)

Ma è un'operatore che porterà una rete alternativa alla loro dove prendono 9/10 euro ad utenza anche dalla concorrenza per un adsl scassata.
Se arriva la fibra possono dire addio ai canoni sul rame e dovranno mettersi in competizione con gli altri operatori ad armi pari...

In effetti la tua analisi è corretta e molto logica :)

Nicos18
02-10-2016, 17:34
Intanto l'altro ieri e' scaduto il termine per la prequalifica del secondo bando. Adesso speriamo soltanto non ci siano intoppi

Bigboos93
02-10-2016, 22:40
si prevede un autunno di fuoco, tra cui il 5 ottobre per senitre il tar e il 17 ottobre per la fine di presentare le offerte del primo bando

hockey
02-10-2016, 23:54
E quando si prevede un periodo di fuoco per i lavori e non per le chiacchiere?

Bigboos93
03-10-2016, 09:34

Bhe vediamo cosa succede dopo domani, e poi staremo a vedere

MaxFabio93
03-10-2016, 21:46

Speriamo al più presto, non se ne può più di queste baggianate :muro:

foxtre
05-10-2016, 19:01
Si sa niente del ricorso al Tar di Tim in agenda stamane?

Inviato via Tapatalk

MaxFabio93
05-10-2016, 21:32
Si sa niente del ricorso al Tar di Tim in agenda stamane?

Inviato via Tapatalk

Io non ho trovato niente sul Sito Ufficiale (https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/Ricerca/index.html?tipoRicerca=Generica&FullText=Telecom+Italia+SPA+Infratel&FullTextA=&FullTextAdvanced=&advInNotParole=&advInFrase=&ResultCount=&ordinaPer=xNumeroDocumento&xAnno=2016&PageNumber=&StartRow=&EndRow=&advanced=false) del Consiglio di Stato, solo vecchi documenti e sentenze, ma oggi niente, forse è stato rinviato :stordita:

Bigboos93
05-10-2016, 22:06
Rinviato a domani!

foxtre
05-10-2016, 22:40
Che disperazione, gente che viaggia ad 1gbit e noi ad aspettare una sentenza del Tar....

Inviato via Tapatalk

mail9000it
06-10-2016, 10:02

Mi sa che non hai proprio capito il punto.
Se lo stato metta la fibra e la regala a TIM, ovvio, che gli altri operatori si incazzano, anzi mi incazzo anche io. Perchè devo regalare dei soldi (costo di installazione) alla TIM senza nulla in cambio ?

Come per l'energia elettrica dovrebbero separare le società di servizi dalle società di distribuzione.

Bigboos93
06-10-2016, 14:48
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43781_infratel-si-cambia-tudini-ad-e-decina-presidente.htm

hockey
06-10-2016, 16:05
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43781_infratel-si-cambia-tudini-ad-e-decina-presidente.htm

"il manager fino al nuovo incarico ricopre quello di presidente della in-house del Mise oltre ad essere presidente al Poligrafico e Zecca dello Stato."

Ma i multi incarichi non erano vietati? :rolleyes:

kalius
06-10-2016, 16:38
Buona notizia: il TAR ha respinto il ricorso di Fastweb, nessuno stop ai lavori.

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43794_bandi-infratel-fastweb-non-la-spunta-per-ora-il-tar-respinge-la-sospensiva.htm

Adesso bisogna vedere cosa deciderà nel caso di Telecom, che ha presentato un ricorso simile, ma diverso nel merito. Sperando che respinga anche quest'altro.

Bigboos93
06-10-2016, 16:38
Ricorso di fastweb rispedito al mittente!!!! https://www.key4biz.it/fibra-ottica-aree-bianche-respinto-il-ricorso-di-fastweb-aree-grigie-il-voucher-non-basta/169818/

ThePolo
06-10-2016, 17:35
Buona notizia: il TAR ha respinto il ricorso di Fastweb, nessuno stop ai lavori.

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43794_bandi-infratel-fastweb-non-la-spunta-per-ora-il-tar-respinge-la-sospensiva.htm

Adesso bisogna vedere cosa deciderà nel caso di Telecom, che ha presentato un ricorso simile, ma diverso nel merito. Sperando che respinga anche quest'altro.

Subito ricorso al Consiglio di Stato!!!!! :sofico:

Nicos18
06-10-2016, 19:20

Però c'è da dire che Telecom non ha richiesto una sospensiva, mentre Fastweb sì. Menomale, per ora l'abbiamo spuntata

MaxFabio93
06-10-2016, 22:12
Mi sa che non hai proprio capito il punto.
Se lo stato metta la fibra e la regala a TIM, ovvio, che gli altri operatori si incazzano, anzi mi incazzo anche io. Perchè devo regalare dei soldi (costo di installazione) alla TIM senza nulla in cambio ?

Come per l'energia elettrica dovrebbero separare le società di servizi dalle società di distribuzione.

Regalare a TIM o no la maggioranza delle centrali sono tutte sue quindi la fibra verrà allacciata per forza li, senza contare poi i grossi nodi nazionali ed altro sempre in Telecom, inutile girarci intorno.

"il manager fino al nuovo incarico ricopre quello di presidente della in-house del Mise oltre ad essere presidente al Poligrafico e Zecca dello Stato."

Ma i multi incarichi non erano vietati? :rolleyes:

No, i multi-stipendi si però ;)

Ricorso di fastweb rispedito al mittente!!!! https://www.key4biz.it/fibra-ottica-aree-bianche-respinto-il-ricorso-di-fastweb-aree-grigie-il-voucher-non-basta/169818/

Ottima notizia, Fastweb vai a nasconderti :asd:

Bigboos93
07-10-2016, 17:27
http://formiche.net/2016/10/07/infratel-cosa-cambia-per-la-banda-larga-con-le-nomine-di-decina-e-tudini/

"Le novità al vertice della società in house segnano un cambio di marcia – secondo gli addetti ai lavori – in particolare per il raccordo dell’azienda con il ministero; un raccordo che gli operatori del settore si attendono che sarà maggiore con la nomina di Tudini ad amministratore delegato rispetto alla gestione più “autonoma” di Lombardo. D’altronde il ruolo che l’esecutivo ha disegnato per la società in house del dicastero retto da Carlo Calenda è talmente incisivo, visto che a lei compete gestire gli appalti per la realizzazione delle infrastrutture e reti a banda larga, nonché le opere realizzate per mantenere l’efficienza nel tempo, e garantire l’accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori, che non potrebbe non esserci sintonia fra azionisti “politici” e vertici dell’azienda."

lupinve
07-10-2016, 18:41
Buongiorno a tutti, secondo voi è nella norma, per piccola località in provincia di Venezia di 1000 abitanti, dover aspettare, dopo tre anni della posa di fibra ottica di infratel, ancora l'aggiornamento della centrale ? Siamo ancora con minidsl a 640
Grazie !!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

hockey
07-10-2016, 19:39
Buongiorno a tutti, secondo voi è nella norma, per piccola località in provincia di Venezia di 1000 abitanti, dover aspettare, dopo tre anni della posa di fibra ottica di infratel, ancora l'aggiornamento della centrale ? Siamo ancora con minidsl a 640
Grazie !!!

Temo di sì. Qua in provincia di Torino, stessa solfa. E dire che davano fine lavori al 30/6:rolleyes:

lupinve
07-10-2016, 20:20
Anche da noi, prima previsti per il terzo trimestre e poi annullati

MaxFabio93
07-10-2016, 20:52
Grazie !!!

Posa in fibra ottica dove? Agli armadi? Dubito, anche qua da me è stata posata Fibra Ottica ma solo fino alle centrali e nelle "dorsali" per sostenere il carico, altri piani, altri progetti...non hanno niente a che fare con le attuali FTTC o FTTH.

Sul sito Infratel guarda la tratta ;)

lupinve
07-10-2016, 21:23
E stata posata fino alla centrale per offrire la "vecchia" 20mb che sarebbe già molto....

foxtre
08-10-2016, 12:39
Intanto nell'ultimo file di Pianificazione Telecom solo una nuova centrale NGA pianificata. Aggrappiamoci a questi bandi che Telecom sta ostacolando...

Inviato via Tapatalk

MaxFabio93
08-10-2016, 13:34
E stata posata fino alla centrale per offrire la "vecchia" 20mb che sarebbe già molto....

Appunto, fino alla centrale ;) Per una FTTC bisogna portarla all'armadio ripartilinea.

E la 20Mega non ti è stata attivata?

Intanto nell'ultimo file di Pianificazione Telecom solo una nuova centrale NGA pianificata. Aggrappiamoci a questi bandi che Telecom sta ostacolando...

Inviato via Tapatalk

Davvero...oramai anche nella mia Regione si sono ridotti all'osso, solo 4 comuni prossimi all'ultimo aggiornamento, sempre nei grandi centri e poi vedo che in altre Regioni vanno anche in quelli piccoli :muro:

robertogl
08-10-2016, 18:56
Davvero...oramai anche nella mia Regione si sono ridotti all'osso, solo 4 comuni prossimi all'ultimo aggiornamento, sempre nei grandi centri e poi vedo che in altre Regioni vanno anche in quelli piccoli :muro:

Eh ma agli italiani non interessa la fibra, fossi in Telecom anch'io smetterei di usare i miei soldi e cercherei di ottenere i bandi..

MaxFabio93
08-10-2016, 21:15
Eh ma agli italiani non interessa la fibra, fossi in Telecom anch'io smetterei di usare i miei soldi e cercherei di ottenere i bandi..

Vero anche questo purtroppo, uno dei tanti motivi per cui siamo rimasti molto indietro :(

lupinve
09-10-2016, 09:21
Non hanno voglio di aggiornare la centrale.....
Secondo me stanno aspettando di vedere se si aggiudicano il bando prima di continuare ad "investire" nelle aeree bianche

foxtre
09-10-2016, 09:51
Non hanno voglio di aggiornare la centrale.....
Secondo me stanno aspettando di vedere se si aggiudicano il bando prima di continuare ad "investire" nelle aeree bianche

Però nel frattempo cercano di bloccare i bandi. E chi subisce il danno di tutto ciò? Coloro,che nel 2016 viaggiano a 300kbit/s la sera come il sottoscritto..

Inviato via Tapatalk

MaxFabio93
09-10-2016, 12:01
Però nel frattempo cercano di bloccare i bandi. E chi subisce il danno di tutto ciò? Coloro,che nel 2016 viaggiano a 300kbit/s la sera come il sottoscritto..

Inviato via Tapatalk

Cavolo, ma da SpeedTest o reali/effettivi? A che distanza sei dalla centrale e dall'armadio?

mello
10-10-2016, 15:25
Buongiorno a tutti quanti, ho letto questa interessante discussione, anche io sono digital diviso, abito in una frazione area bianca cluster C di un comune area nera capoluogo di provincia (Cuneo), che speranza ho di vedere il mio armadio collegato? La centrale è diversa ovviamente da quella del capoluogo, il Piemonte è indietro con i bandi infratel e sul sito banda ultralarga danno copertura nel 2020 con fondi pubblici ma è solo un piccola ed improbabile speranza.... essendo a 3 km dalla centrale viaggio alla magica velocità di 2 mega con l'adsl :muro:

hockey
10-10-2016, 16:35
Buongiorno a tutti quanti, ho letto questa interessante discussione, anche io sono digital diviso, abito in una frazione area bianca cluster C di un comune area nera capoluogo di provincia (Cuneo), che speranza ho di vedere il mio armadio collegato? La centrale è diversa ovviamente da quella del capoluogo, il Piemonte è indietro con i bandi infratel e sul sito banda ultralarga danno copertura nel 2020 con fondi pubblici ma è solo un piccola ed improbabile speranza.... essendo a 3 km dalla centrale viaggio alla magica velocità di 2 mega con l'adsl :muro:

Carissimo corregionale, purtroppo noi piemontesi (non-torinesi) non avremo mai una connessione decente. L'unica soluzione decente è quella descritta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Prima verifica sul sito gea vodafone che il tuo comune abbia copertura 4g indoor (anche se la copertura 4g di vodafone è molto estesa anche nelle zone meno densamente abitate)

MaxFabio93
10-10-2016, 20:54

Nella mia Regione le case sparse e le are scarsamente popolate si stanno coprendo direttamente con la FTTH proprio per le distanze enormi, da te è prevista solo la FTTC? Entro il 2020 migliorerà comunque, vedrai ;)

Carissimo corregionale, purtroppo noi piemontesi (non-torinesi) non avremo mai una connessione decente. L'unica soluzione decente è quella descritta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Prima verifica sul sito gea vodafone che il tuo comune abbia copertura 4g indoor (anche se la copertura 4g di vodafone è molto estesa anche nelle zone meno densamente abitate)

L'unica soluzione per una linea che cambia a seconda del meteo e non è mai stabile come una linea fissa ;) Certo, in mancanza di altro...

hockey
10-10-2016, 21:32
L'unica soluzione per una linea che cambia a seconda del meteo e non è mai stabile come una linea fissa

Hai alternative migliori? Se sì, sono tutto orecchie, se no, eh...

hockey
10-10-2016, 21:32
Entro il 2020 migliorerà comunque, vedrai ;)

Mi chiedo come facciate ad avere tutte queste certezze...

foxtre
10-10-2016, 22:12
Intanto anche con la pubblicazione di oggi nel sito Telecom Wholesale nessuna nuova centrale Nga pianificata. Che tristezza... Infratel salvaci tu...

Inviato via Tapatalk

Enochian
11-10-2016, 09:54
Nella mia Regione le case sparse e le are scarsamente popolate si stanno coprendo direttamente con la FTTH proprio per le distanze enormi

Ecco perfetto, dicci chi lo sta facendo e con quale tecnologia, perchè nel resto d'Italia questo non lo stanno affatto facendo.

fabio892
11-10-2016, 10:11

il Piemonte non è indietro con i bandi. anche perché è uno solo e lo stesso di lombardia, emilia etc.

si tratta che i bandi vengano aggiudicati nei prossimi mesi. questo mese saranno presentati i progetti tecnici a cui sarà assegnato un punteggio a seconda dei vari improvement che i fornitori faranno.

comunque è inutile che parliamo sempre del nostro orticello, nessuno può sapere come sarà internet a casa nostra o a casa di pinco pallino. sicuramente ci saranno grossi miglioramenti dato i soldi che sono stati spesi.

OUTATIME
11-10-2016, 10:13
Ecco perfetto, dicci chi lo sta facendo e con quale tecnologia, perchè nel resto d'Italia questo non lo stanno affatto facendo.
Ad esempio, per l'emilia romagna:
http://www.nexusway.eu/

Glide
11-10-2016, 10:27
Appunto, fino alla centrale ;) Per una FTTC bisogna portarla all'armadio ripartilinea.

E la 20Mega non ti è stata attivata?

nel paese dei miei fino a un anno fa c'era solo il minidslam 640.
Hanno fatto il collegamento della centrale in fibra a fine 2014 e hanno messo il dslam ethernet solo a giugno 2015, reso vendibile a ottobre 2015
Quindi dopo il collegamento in fibra devono anche cambiare il dslam

azi_muth
11-10-2016, 11:19

Hai tutta la mia solidarietà anche io sono a più di 3 km dalla centrale ( ma vado a 3mb ...fortunello che sono!) ma hai provato a vedere qui se ci sono armadi intermedi? http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Io ho scoperto da poco di averne uno a 600mt, in caso arrivi la fibra nel comune è da li che parte la vdsl non dalla centrale...

hockey
11-10-2016, 12:57
Intanto anche con la pubblicazione di oggi nel sito Telecom Wholesale nessuna nuova centrale Nga pianificata. Che tristezza... Infratel salvaci tu...

Inviato via Tapatalk

Occhio ai salvatori della patria...

foxtre
11-10-2016, 13:24
Occhio ai salvatori della patria...

Sicuramente non saranno i salvatori della patria, ma attualmente sono l'unico appiglio per ottenere connettività decente al di fuori delle zone privilegiate d'Italia.

Inviato via Tapatalk

hockey
11-10-2016, 13:38

A guardare sti siti Cmq la domanda sorge spontanea. La fibra dicono tutti che costa miliardi su miliardi su miliardi, poi si offrono fior di connessioni (a Torino Vodafone offre 500 a 25 al mese) a prezzi che sono la metà o poco più della metà delle connessioni dimmmmerda che si hanno nei paesi come il mio (45-50-55 al mese con tim). Sarà forse che i miliardi finiscono nelle tasche dei soliti noti...?

hockey
11-10-2016, 13:39
Sicuramente non saranno i salvatori della patria, ma attualmente sono l'unico appiglio per ottenere connettività decente al di fuori delle zone privilegiate d'Italia.

Inviato via Tapatalk

Come direbbero un po' più a sud, "a posto siamo"

Bigboos93
11-10-2016, 16:55
http://www.infratelitalia.it/news/sistema-informativo-nazionale-federato-delle-infrastrutture-sinfi-linee-guida-per-la-produzione-dati/

MaxFabio93
11-10-2016, 20:18

La tecnologia l'ho già specificata, FTTH, lo sta facendo la Regione Sardegna insieme ad Infratel ;)

nel paese dei miei fino a un anno fa c'era solo il minidslam 640.
Hanno fatto il collegamento della centrale in fibra a fine 2014 e hanno messo il dslam ethernet solo a giugno 2015, reso vendibile a ottobre 2015
Quindi dopo il collegamento in fibra devono anche cambiare il dslam

Vero, speriamo al più presto per tutti :fagiano:

OUTATIME
12-10-2016, 09:07
A guardare sti siti Cmq la domanda sorge spontanea. La fibra dicono tutti che costa miliardi su miliardi su miliardi, poi si offrono fior di connessioni (a Torino Vodafone offre 500 a 25 al mese) a prezzi che sono la metà o poco più della metà delle connessioni dimmmmerda che si hanno nei paesi come il mio (45-50-55 al mese con tim). Sarà forse che i miliardi finiscono nelle tasche dei soliti noti...?
Beh, c'è da dire che la fibra che costa miliardi sono le grosse dorsali, il collegamento casa per casa è un lavoro certosino ma di scarso valore, sia dal punto di vista del costo che dal punto di vista del ricavo.

hockey
12-10-2016, 09:22
Beh, c'è da dire che la fibra che costa miliardi sono le grosse dorsali, il collegamento casa per casa è un lavoro certosino ma di scarso valore, sia dal punto di vista del costo che dal punto di vista del ricavo.

Ciò però conferma il mio "sospetto". Se l'infrastruttura da me è a "costo zero", perché telecom mi chiederebbe 55 euro al mese e vodafone con i suoi miliardi di investimenti ne chiede 25?

fabio892
12-10-2016, 09:29

la fibra non costa tanto.

costa tanto portarla, se devi rifare tutta l'infrastruttura stradale di un comune. sono le opere complementari che costano più della fibra stessa.

Enochian
12-10-2016, 09:30

Molto interessante, peccato "fino a 50 metri di fibra" che taglia via tutte o quasi le aree a fallimento di mercato.

fabio892
12-10-2016, 09:31
Ciò però conferma il mio "sospetto". Se l'infrastruttura da me è a "costo zero", perché telecom mi chiederebbe 55 euro al mese e vodafone con i suoi miliardi di investimenti ne chiede 25?

perché a torino vodafone non ha speso una lira per portare la 500 mega, dato che stiamo parlando di rete metroweb

OUTATIME
12-10-2016, 09:32
Gli investimenti di vodafone sono infinitesimamente inferiori, quantomeno sul fisso. Basta guardare le zone coperte direttamente dall'una e dall'altra.

OUTATIME
12-10-2016, 09:33
Molto interessante, peccato "fino a 50 metri di fibra" che taglia via tutte o quasi le aree a fallimento di mercato.
No, ho parlato personalmente con il responsabile dell'azienda, con i 50 metri intendono dal percorso pubblico.

OUTATIME
12-10-2016, 09:35
perché a torino vodafone non ha speso una lira per portare la 500 mega, dato che stiamo parlando di rete metroweb
Questo vale per tutti gli operatori un po' dappertutto. Come ad esempio in Emilia Romagna c'è Lepida, che permette l'accesso a tutti gli operatori che ne facciano richiesta, come quello che ho portato ad esempio. Peccato che poi i Big se ne disinteressino.

Enochian
12-10-2016, 09:56
No, ho parlato personalmente con il responsabile dell'azienda, con i 50 metri intendono dal percorso pubblico.

In che senso scusa? esempio, io sto a circa 1.2 km dal cabinet che entro l'anno prossimo verrà collegato in fibra, potrei avere ftth? a che prezzo?

Enochian
12-10-2016, 10:01
La tecnologia l'ho già specificata, FTTH, lo sta facendo la Regione Sardegna insieme ad Infratel ;)

Si, temo che tu non abbia capito la domanda. FTTH non vuol dire nulla di per se, come la fanno? ti portano la fibra fino a casa? se si, come? via aerea? minitrincea? fibra fino all'edificio? (e in questo caso sarebbe FTTB non FTTH).
Tieni conto poi che quello che dice Infratel non è vangelo, il mio comune sul loro sito è previsto come cluster C a 100 mega con intervento pubblico diretto in corso e hanno appena approvato la convenzione in comune, quindi non c'è ancora nulla in corso.
Consultando lo stesso loro sito si può vedere precisamente che tutto quello che dichiarano si tradurrà in una FTTC (portano la fibra fino ai cabinet), quindi quelli che risultano coperti come me (sempre secondo le loro mappe, che specificano via per via) e sono distanti da cabinet come faranno ad avere 100mb?

OUTATIME
12-10-2016, 10:05
In che senso scusa? esempio, io sto a circa 1.2 km dal cabinet che entro l'anno prossimo verrà collegato in fibra, potrei avere ftth? a che prezzo?
No, non c'entra nulla il cabinet. E' fibra direttamente collegata alla dorsale.

Enochian
12-10-2016, 10:09
No, non c'entra nulla il cabinet. E' fibra direttamente collegata alla dorsale.

Ok, come la portano a casa? la portano anche nei quartieri o solo al centro?
per curiosità, hai controllato qui?

http://infratel.geo4wip.com/geo4wip.web/

entra come anonimo, cerca il tuo paese e controlla le linee rosse: sono le tratte che vengono programmate da infratel

OUTATIME
12-10-2016, 10:12
Ok, come la portano a casa? la portano anche nei quartieri o solo al centro?
per curiosità, hai controllato qui?

http://infratel.geo4wip.com/geo4wip.web/

entra come anonimo, cerca il tuo paese e controlla le linee rosse: sono le tratte che vengono programmate da infratel

Usano le condotte dall'illuminazione. Però è una cosa localizzata in Emilia Romagna.

Enochian
12-10-2016, 10:13
Usano le condotte dall'illuminazione. Però è una cosa localizzata in Emilia Romagna.

Perfetto. Immaginavo si potesse fare. Speriamo si sveglino nel resto d'Italia.

hockey
12-10-2016, 10:16

Va bene. Ma allora come mai dove abito io (e altre milionate di italiani, naturalmente), i lavori sono stati fatti decine di anni fa e comunque si paga il doppio? :rolleyes:

hockey
12-10-2016, 10:17
Speriamo si sveglino nel resto d'Italia.

Campa cavallo, che l'erba cresce...

fabio892
12-10-2016, 11:03
Va bene. Ma allora come mai dove abito io (e altre milionate di italiani, naturalmente), i lavori sono stati fatti decine di anni fa e comunque si paga il doppio? :rolleyes:

non è il doppio.

Bigboos93
12-10-2016, 14:05
http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL8N1CI2TN

Enochian
12-10-2016, 17:53
Vabbè chiaramente qui ognuno tira acqua al suo mulino. L'importante è che portino entro 2 anni almeno FTTC al 90% delle utenze in italia, non importa se con soldi pubblici o privati.
Una volta fatta la primaria, si penserà alla secondaria.

hockey
12-10-2016, 19:35
non è il doppio.

Hai ragione. É il 97,546321545874% in più. Ora puoi rispondermi?

hockey
12-10-2016, 19:36
Vabbè chiaramente qui ognuno tira acqua al suo mulino. L'importante è che portino entro 2 anni almeno FTTC al 90% delle utenze in italia, non importa se con soldi pubblici o privati.
Una volta fatta la primaria, si penserà alla secondaria.

Perché al 90%? Entro il 2018 no dovevamo avere TUTTI almeno i 30 MB?

fabio336
12-10-2016, 19:37
Perché al 90%? Entro il 2018 no dovevamo avere TUTTI almeno i 30 MB?

2020...

hockey
12-10-2016, 19:46
2020...

Azz hai ragione. Tanto per il 100% possiamo aspettare il 2050

foxtre
12-10-2016, 21:12
Quello che mi chiedo è: se dovessero essere rigettati tutti i ricorsi pendenti, quando vedremmo partire i primi lavori del bando con Veneto, Lombardia ecc.?

Inviato via Tapatalk

Braccop
13-10-2016, 00:51
Quello che mi chiedo è: se dovessero essere rigettati tutti i ricorsi pendenti, quando vedremmo partire i primi lavori del bando con Veneto, Lombardia ecc.?

Inviato via Tapatalk

considerato che il bando non e' ancora stato nemmeno pubblicato, e che la durata del bando e' generalmente di mesi, e che siamo ormai a fine 2016 direi... seconda meta'/fine 2017? troppo ottimistico? con sti tempi uno fa prima a cambiar casa che loro a portare la FTTC

fabio892
13-10-2016, 09:21
Hai ragione. É il 97,546321545874% in più. Ora puoi rispondermi?

non rispondo ai troll.

fabio892
13-10-2016, 09:25
considerato che il bando non e' ancora stato nemmeno pubblicato, e che la durata del bando e' generalmente di mesi, e che siamo ormai a fine 2016 direi... seconda meta'/fine 2017? troppo ottimistico? con sti tempi uno fa prima a cambiar casa che loro a portare la FTTC

ma dove prendi queste info?

il bando è stato pubblicato a giugno.

ad agosto si sono saputi i nomi degli interessati per lombardia e veneto

entro il 17 ottobre devono essere presentati i progetti esecutivi con tutte le tecnicalitá da parte dei concorrenti.

dal 17 ottobre verrà assegnato dalla commissione un punteggio per ogni progetto esecutivo

il 19 ottobre si esprimerà il TAR

Telecom ha chiesto al TAR una modifica del regolamento su l'assegnazione dei punteggi ai progetti

johnny_bravo
13-10-2016, 11:29
Telecom ha chiesto al TAR una modifica del regolamento su l'assegnazione dei punteggi ai progetti

Purtroppo ha chiesto un provvedimento sospensivo, ovvero vuole a tutti i costi interrompere la prosecuzione del bando.
Non vedo l'ora che arrivi il momento della migrazione in massa degli altri operatori verso la nuova rete.
Il loro rame potranno smontarlo e portarlo tutto sotto casa di Cattaneo & co.

Braccop
13-10-2016, 11:58
ma dove prendi queste info?

il bando è stato pubblicato a giugno.

ad agosto si sono saputi i nomi degli interessati per lombardia e veneto

entro il 17 ottobre devono essere presentati i progetti esecutivi con tutte le tecnicalitá da parte dei concorrenti.

dal 17 ottobre verrà assegnato dalla commissione un punteggio per ogni progetto esecutivo

il 19 ottobre si esprimerà il TAR

il "bando" che e' stato fatto e' solo una pre-selezione. in pratica e' un bando per decidere i partecipanti al bando, come se uno non richiedesse gia' abbastanza tempo :doh:

ora devono presentare i progetti, e poi verra' fatto il bando vero e proprio da quel che ne so

ThePolo
13-10-2016, 19:13
il "bando" che e' stato fatto e' solo una pre-selezione. in pratica e' un bando per decidere i partecipanti al bando, come se uno non richiedesse gia' abbastanza tempo :doh:

ora devono presentare i progetti, e poi verra' fatto il bando vero e proprio da quel che ne so

Considerando i miliardi che ballano è meglio fare le cose bene...

Igor_giova
13-10-2016, 19:15

I bandi sono quello già usciti, se li leggi scoprirai che spiegavano sia la preselezione già fatta, sia la valutazione delle offerte tecniche in corso, sia le fasi successive. In particolare il prossimo passo già previsto dopo la scelta del vincitore, è fargli fare i progetti esecutivi dettagliati comune per comune che Infratel dovrà approvare. Dopo di questo partiranno i lavori, senza nessun altro bando.

hockey
13-10-2016, 21:25
non rispondo ai troll.

Facile così...

Braccop
14-10-2016, 01:26
I bandi sono quello già usciti, se li leggi scoprirai che spiegavano sia la preselezione già fatta, sia la valutazione delle offerte tecniche in corso, sia le fasi successive. In particolare il prossimo passo già previsto dopo la scelta del vincitore, è fargli fare i progetti esecutivi dettagliati comune per comune che Infratel dovrà approvare. Dopo di questo partiranno i lavori, senza nessun altro bando.

ok, diciamo che a livello tecnico e' un unico bando, ma diviso in vari step. il risultato in termini di tempistiche non cambia, e' un iter molto piu' lungo rispetto ai bandi che sono stati fatti in passato

foxtre
15-10-2016, 09:33
Da quello che leggo qui prima della metà del 2017 non si dovrebbero vedere l'inizio dei lavori di posa nei paesi incluso quello dove risiedo.
Un dubbio che mi rimane è sempre questo: nel mio comune è prevista, in base ai dati Infratel, la copertura al 70% con investimento diretto entro il 2018, presumibilmente da parte di Tim. Il rimanente 30% è presente nei file nel quale le Telco in generale hanno manifestato interesse ad investire.
Quindi mi chiedo, se Tim avesse pianificato la posa nel mio comune nel 2018, il rimanente 30% Infratel slitterebbe fino alla data pianificata da Tim per l'investimento diretto?
Oppure i piani di investimento diretto di Tim verranno stravolti dall'esito di questi bandi?

Inviato via Tapatalk

albertomerli
15-10-2016, 09:55
Ciao a tutti

Ho trovato questo articolo che spiega che i provincia di Piacenza c'è già un cronoprogramma sui lavori per la fibra con tanto di classificazione area per ogni comune

http://www.piacenzasera.it/politica-provinciale/entro-2020-banda-ultralarga-tutti-comuni-piano-17-milioni.jspurl?id_prodotto=72397&IdC=1093&IdS=1093&tipo_padre=0&tipo_cliccato=0

Una notizia simile è stata data anche per la provincia di Bologna:
http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2016/10/06/banda-ultra-larga-bologna-coperta-2020_5f49b355-6334-49da-833e-c7d3128d5723.html

zdnko
15-10-2016, 10:12
Ciao a tutti

Ho trovato questo articolo che spiega che i provincia di Piacenza c'è già un cronoprogramma sui lavori per la fibra con tanto di classificazione area per ogni comune

http://www.piacenzasera.it/politica-provinciale/entro-2020-banda-ultralarga-tutti-comuni-piano-17-milioni.jspurl?id_prodotto=72397&IdC=1093&IdS=1093&tipo_padre=0&tipo_cliccato=0

Una notizia simile è stata data anche per la provincia di Bologna:
http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2016/10/06/banda-ultra-larga-bologna-coperta-2020_5f49b355-6334-49da-833e-c7d3128d5723.html

A parte che l'obiettivo 2020 è quello nazionale...

Ma se il bando infratel per l'Emilia Romagna non è stato ancora assegnato come fanno loro a fornire una cronologia degli interventi se non si sa nemmeno chi li farà?
O sono finanziamenti che esulano dai bandi infratel e Piacenza procede per conto proprio?
O è solo propaganda elettorale?

lupinve
15-10-2016, 10:30
Per la mia regione, il Veneto, e già stato predisposto un programma di intervento diviso in quattro periodi:

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=324842

La mia località nonostante sia ancora a 640kbs e sia stata posata la fibra ottica in centrale e in terza fascia !!!!

zdnko
15-10-2016, 10:43
Per la mia regione, il Veneto, e già stato predisposto un programma di intervento diviso in quattro periodi:

La mia località nonostante sia ancora a 640kbs e sia stata posata la fibra ottica in centrale e in terza fascia !!!!

Questo sembra un finanziamento del mise.

Mi chiedo ora se dai bandi infratel saranno escluse le zone coperte dai finanziamenti mise o se chi vincerà il bando si ritroverà aree già coperte e dovrà solo intascare i soldi. :confused:

albertomerli
15-10-2016, 12:06
A parte che l'obiettivo 2020 è quello nazionale...

Ma se il bando infratel per l'Emilia Romagna non è stato ancora assegnato come fanno loro a fornire una cronologia degli interventi se non si sa nemmeno chi li farà?
O sono finanziamenti che esulano dai bandi infratel e Piacenza procede per conto proprio?
O è solo propaganda elettorale?

Secondo me sono i finanziamenti del Mise per Infratel perchè parla di 255 milioni per tutta l'Emilia Romagna che sono gli stessi stanziati per questa regione in questo bando.

Dopo aver letto il documento di lupinve sul Veneto suppongo che per queste regioni è gia stata fatta una programmazione sui tempi di copertura (Fase 1: 2017, Fase 2: 2018, Fase 3:2019, Fase 4:2020)

Magari non sono definitivi, però possono dare un'indicazione.

A questo punto attendo più info per la Lombardia!:)

MaxFabio93
15-10-2016, 12:10
A parte che l'obiettivo 2020 è quello nazionale.

Concordo, oltre ad essere il limite massimo le Regioni possono avviare un progetto proprio ed integrarlo con quello nazionale, infatti la mia ha già avviato i lavori e si prevede la fine nel 2018.

C'è un bel pò di confusione su questo :rolleyes:

foxtre
15-10-2016, 13:52

Il mio comune è nella FASE 2 dei bandi Infratel in convenzione con la Regione Veneto.
Non ho capito quali sono le differenze temporali tra le Fasi 1, 2, 3 e 4.

Igor_giova
15-10-2016, 15:22
Il mio comune è nella FASE 2 dei bandi Infratel in convenzione con la Regione Veneto.
Non ho capito quali sono le differenze temporali tra le Fasi 1, 2, 3 e 4.

Basta leggere il bando infratel:
17. TEMPI MASSIMI DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE
Il Concessionario dovrà presentare il progetto definitivo per ogni comune previsto nel lotto rispettando i seguenti tempi di progettazione che potranno essere migliorati in fase di offerta dai concorrenti, decorrenti dalla firma del contratto:
a) Giorni 60 per i comuni della I fase;
b) Giorni 120 per i comuni della II fase;
c) Giorni 180 per i comuni della III fase;
d) Giorni 240 per i comuni della IV fase.
[...]
I progetti dovranno essere raggruppati per singolo comune all’interno di ciascuna fase.
a) Redazione progettazione esecutiva: Giorni 60 (sessanta) dalla approvazione del singolo progetto da parte di Infratel Italia;
b) Realizzazione delle opere: Il completamento delle opere previste per il lotto dovrà avvenire entro la data massima prevista dalla offerta che ha tenuto conto dei tempi della stazione appaltante di approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi.

zdnko
15-10-2016, 15:52
Basta leggere il bando infratel:17. TEMPI MASSIMI DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE
Il Concessionario dovrà presentare il progetto definitivo per ogni comune previsto nel lotto rispettando i seguenti tempi di progettazione che potranno essere migliorati in fase di offerta dai concorrenti, decorrenti dalla firma del contratto:
a) Giorni 60 per i comuni della I fase;
b) Giorni 120 per i comuni della II fase;
c) Giorni 180 per i comuni della III fase;
d) Giorni 240 per i comuni della IV fase.

Grazie, questo me lo ero perso. Ora spiegata la tabella di marcia di Piacenza.

foxtre
15-10-2016, 16:06
Basta leggere il bando infratel:

Perfetto, me l'euro perso anch'io.
Se ho capito bene quindi l'esecuzione dei lavori della fase 2 sarà 60 giorni dopo l'inizio della fase 1. Giusto?

Inviato via Tapatalk

Igor_giova
15-10-2016, 16:58
Perfetto, me l'euro perso anch'io.
Se ho capito bene quindi l'esecuzione dei lavori della fase 2 sarà 60 giorni dopo l'inizio della fase 1. Giusto?

Inviato via Tapatalk

Dalla fase 1 alla fase 2 ci sono 60 giorni per la progettazione. Per l'esecuzione guarda l'ultima riga del mio messaggio precedente, in poche parole il bando non dice nessuna data specifica per l'esecuzione perchè uno degli aspetti con cui verrà scelto il vincitore è proprio la tempistica entro cui finire i lavori.

Bigboos93
15-10-2016, 17:24
e come facciamo a sapere in che fase siamo? sul sito della regione lombardia non si sa nulla.

lupinve
17-10-2016, 09:53
Nei prossimi giorni andrò a parlare con il sindaco del mio paese, siamo ancora con la minidslm a 640 kbs e vorrei essere per bene preparato.... da quello che mi ha detto la mia regione, nella mia località ancora due anni fà e stata posata fibra ottica fino alla centrale ed è stata concessa in IRU a Telecom...
possibile che questa concessione d'affitto non preveda una tempistica di attivazione della centrale nelle clausole ???
caz... sono stati spesi più di 200.000 euro per la posa, fonte regione, possibile che non ci siano delle tempistiche ???

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO

Bigboos93
17-10-2016, 12:09
ma fastweb non si arrende? Respinto ancora un ricorso per sospendere i bandi indetti da infratel

http://it.investing.com/news/notizie-mercato-azionario/banda-larga,-fallisce-nuovo-blitz-fastweb-per-sospendere-gara-infratel-110729

foxtre
17-10-2016, 13:16
ma fastweb non si arrende? Respinto ancora un ricorso per sospendere i bandi indetti da infratel

http://it.investing.com/news/notizie-mercato-azionario/banda-larga,-fallisce-nuovo-blitz-fastweb-per-sospendere-gara-infratel-110729

Non investono nelle zone sfigate ma non vogliono che altri operatori ci lucrino legalmente.
Dovevano svegliarsi anni fa investendo seriamente in tutto il paese almeno in Ull!

Inviato via Tapatalk

Enochian
17-10-2016, 18:11
Fregatevene, questi ricorsi sono destinati al fallimento e peraltro non dovrebbero incidere sull'iter infrastrutturale a meno di ordinanze cautelari che a tutt'oggi sono un miraggio.

Bigboos93
17-10-2016, 19:33
Comunicato di e-via riguardo a infratel per il primo bando http://www.retelit.it/public/CMS/Files/3273/CS_Offerta%20Bando%2017102016.pdf

MaxFabio93
17-10-2016, 20:05
Non investono nelle zone sfigate ma non vogliono che altri operatori ci lucrino legalmente.
Dovevano svegliarsi anni fa investendo seriamente in tutto il paese almeno in Ull!

Inviato via Tapatalk

Gli operatori privati mai l'hanno fatto e mai lo faranno ;)

Bigboos93
17-10-2016, 21:14
http://www.infratelitalia.it/documentazione/bandi-e-gare/banda-ultralarga-chiusa-la-presentazione-delle-offerte-per-la-gara-infratel/

Braccop
17-10-2016, 21:31
http://www.infratelitalia.it/documentazione/bandi-e-gare/banda-ultralarga-chiusa-la-presentazione-delle-offerte-per-la-gara-infratel/

da quelle righe emergono in maniera indiretta informazioni molto molto interessanti.

innanzitutto si deduce che 1 lotto = 1 regione, pesante come cosa... ci sta a livello logico eh, tuttavia diventa un boccone estremamente ghiotto per i partecipanti

"per ciascun lotto sono giunte 2 o piu' offerte" il che significa che dei gia' pochi partecipanti, alcuni hanno snobbato completamente intere regioni.

si puo' ragionevolmente dire che tim abbia fatto offerte su tutte, l'altra potrebbe essere eof. si preannuncia quindi un duello a 2, chissa' se la spuntera' tim, eof o se si spartiranno la torta...

peccato non ci siano informazioni sulla data prevista per l'annuncio dei vincitori

centouno
17-10-2016, 21:31
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43988_gare-infratel-anche-il-consiglio-di-stato-boccia-fastweb.htm

hockey
17-10-2016, 21:38
peccato non ci siano informazioni sulla data prevista per l'annuncio dei vincitori

Più bello ancora sarebbe avere informazioni sulla data prevista per la fine dei lavori...:muro: o almeno per l'inizio :rolleyes:

Bigboos93
17-10-2016, 21:51
da quelle righe emergono in maniera indiretta informazioni molto molto interessanti.

innanzitutto si deduce che 1 lotto = 1 regione, pesante come cosa... ci sta a livello logico eh, tuttavia diventa un boccone estremamente ghiotto per i partecipanti

"per ciascun lotto sono giunte 2 o piu' offerte" il che significa che dei gia' pochi partecipanti, alcuni hanno snobbato completamente intere regioni.

si puo' ragionevolmente dire che tim abbia fatto offerte su tutte, l'altra potrebbe essere eof. si preannuncia quindi un duello a 2, chissa' se la spuntera' tim, eof o se si spartiranno la torta...

Per l'emilia romagna c'è anche e-via con eolo e eds.

Braccop
17-10-2016, 21:54
Più bello ancora sarebbe avere informazioni sulla data prevista per la fine dei lavori...:muro: o almeno per l'inizio :rolleyes:

allora, sono andato a spulciare i pdf dei bandi e sono uscite informazioni non confortanti:

dopo l'aggiudicazione del bando, il vincitore ha da 60 a 240 (!!!) giorni per presentare il progetto per comune. dopodiche' infratel ha 60 (!!!) giorni di tempo per approvare tale progetto, e poi potranno partire i lavori.

in sostanza si parla di 4-10 mesi perche' un'azienda possa iniziare i lavori (e ribadisco possa, non credo che li inizi il giorno successivo all'approvazione)

ma qui arriva l'ulteriore tegola... leggendo le FAQ sui bandi (na cosa OSCENA dove le risposte o rimandano a una (ancora da scrivere ai tempi) lettera d'invito, oppure sono assolutamente generiche e non chiariscono nulla) ho scoperto che parecchie questioni sono state poste sul wireless.
il che significa che ai bandi ha partecipato anche qualche operatore che pensa di cavarsela facile mettendo BTS a destra e a manca, e le porte di infratel non sembrano cosi' chiuse a questo tipo di soluzione...

immaginate se un operatore wireless dovesse aggiudicarsi il bando di un'intera regione, ci sarebbe da spararsi.

fe9
17-10-2016, 23:48
allora, sono andato a spulciare i pdf dei bandi e sono uscite informazioni non confortanti:

dopo l'aggiudicazione del bando, il vincitore ha da 60 a 240 (!!!) giorni per presentare il progetto per comune. dopodiche' infratel ha 60 (!!!) giorni di tempo per approvare tale progetto, e poi potranno partire i lavori.

in sostanza si parla di 4-10 mesi perche' un'azienda possa iniziare i lavori (e ribadisco possa, non credo che li inizi il giorno successivo all'approvazione)

ma qui arriva l'ulteriore tegola... leggendo le FAQ sui bandi (na cosa OSCENA dove le risposte o rimandano a una (ancora da scrivere ai tempi) lettera d'invito, oppure sono assolutamente generiche e non chiariscono nulla) ho scoperto che parecchie questioni sono state poste sul wireless.
il che significa che ai bandi ha partecipato anche qualche operatore che pensa di cavarsela facile mettendo BTS a destra e a manca, e le porte di infratel non sembrano cosi' chiuse a questo tipo di soluzione...

immaginate se un operatore wireless dovesse aggiudicarsi il bando di un'intera regione, ci sarebbe da spararsi.

Ciao!
Scusa non sono riuscito a capire una cosa. In ogni caso qualsiasi società vinca il bando è costretta a posare della fibra? Si parlerebbe di wireless solo per l'ultimo tratto?

_ambro_
17-10-2016, 23:58
Ciao!
Scusa non sono riuscito a capire una cosa. In ogni caso qualsiasi società vinca il bando è costretta a posare della fibra? Si parlerebbe di wireless solo per l'ultimo tratto?

Non credo che a Infratel interessi molto il "come", ma il "quanto". Detto in altre parole se tu operatore garantisci i 30/15 o i 100/50 tramite wireless, fibra o piccioni viaggiatori a loro poco importa

Quanto tempo ha infratel per annunciare i vincitori?

panda84
18-10-2016, 09:39

Non ho ancora capito quanto sia stretto il nesso tra i bandi in discussione e gli interventi della Regione Veneto qui indicati:
comunque nell'allegato C, sezione cronoprogramma (ultima pagina), parlano di inizio realizzazione opere novembre 2016 per i primi 10 comuni e dicembre 2020 (la scadenza della UE) come fine realizzazione opere.

Bigboos93
18-10-2016, 10:27
Le aziende che hanno presentato le offerte sono. Enel open fiber, Telecom Italia, e-via, estra. Nessuna offerta di fastweb poiché essa si è mossa per vie legali, mentre per metroweb si sta fondendo con EoF

_ambro_
18-10-2016, 11:14
Le aziende che hanno presentato le offerte sono. Enel open fiber, Telecom Italia, e-via, estra. Nessuna offerta di fastweb poiché essa si è mossa per vie legali, mentre per metroweb si sta fondendo con EoF

Queste sono le aziende che hanno partecipato nel complesso ai bandi di queste prime sei regioni?

Bigboos93
18-10-2016, 11:18
Queste sono le aziende che hanno partecipato nel complesso ai bandi di queste prime sei regioni?

certo ;)

lupinve
18-10-2016, 11:28
Non ho ancora capito quanto sia stretto il nesso tra i bandi in discussione e gli interventi della Regione Veneto qui indicati:
comunque nell'allegato C, sezione cronoprogramma (ultima pagina), parlano di inizio realizzazione opere novembre 2016 per i primi 10 comuni e dicembre 2020 (la scadenza della UE) come fine realizzazione opere.

Questa e la risposta ricevuta dal Centro di Competenza Banda Larga del Veneto a una mia richiesta di informazioni s

Buongiorno ,
volevo segnalarle che il giorno 27 maggio 2016 sono state sottoscritte le Convenzioni Operative per la realizzazione degli interventi di diffusione sul territorio regionale della banda ultra larga, in attuazione dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico, sottoscritto dal Presidente Luca Zaia lo scorso 14 aprile , in base al quale sono stati stanziati circa 400 milioni di Euro.
Il Piano si rivolge esclusivamente alle “Aree bianche” secondo quanto previsto dagli orientamenti comunitari e in coerenza con gli esiti della Consultazione Pubblica svolta da Infrael Italia S.p.A. (società in house del MiSE) e conclusa il 7 dicembre scorso.
L’esito della consultazione può essere esaminato collegandosi al seguente link:
http://www.infratelitalia.it/news/risultati-seconda-fase-consultazione-pubblica-banda-ultralarga-2015/
Le aree bianche sono 9625 e interessano tutti i Comuni del Veneto.
Maggiori dettagli sugli obiettivi di copertura del suo Comune potrà reperirli collegandosi al seguente link:
http://bandaultralarga.italia.it/

fabio892
18-10-2016, 11:50

azzo ora lo hai scoperto? sono cose di cui abbiamo discusso a giugno.

fabio892
18-10-2016, 11:55

hai detto una gran fesseria. si sono aggiudicati la fase preliminare

enel open fiber
fastweb
metroweb
tim agenda digitale
estra
e-via

Bigboos93
18-10-2016, 11:57
hai detto una gran fesseria. si sono aggiudicati la fase preliminare

enel open fiber
fastweb
metroweb
tim agenda digitale
estra
e-via

leggi tu stesso allora. http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2016-10-18/banda-ultralarga-corsa-quattro-063731.php?uuid=gSLAL2Oh3B

Braccop
18-10-2016, 12:08
azzo ora lo hai scoperto? sono cose di cui abbiamo discusso a giugno.

evidentemente mi ero perso la definizione dei lotti mentre per il resto, dubito abbiate potuto discutere a giugno di informazioni rilasciate tra luglio e ottobre

fabio892
18-10-2016, 12:11
leggi tu stesso allora. http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2016-10-18/banda-ultralarga-corsa-quattro-063731.php?uuid=gSLAL2Oh3B

se i risultati della fase 2 sono quelli, dato che la scadenza era solo ieri.

io li prenderei con le pinze, anche perché scrivono secondo loro, che si sono aggiunti retelit/eolo/eds.

quindi è da vedere effettivamente chi c'è oltre a estra, telecom e enel.

Braccop
18-10-2016, 12:11

wow, annuncio dei vincitori non prima di fine anno... qui ogni passettino richiede mesi, non finiranno maaaaaaaaaaaai entro il 2020

fabio892
18-10-2016, 12:18
wow, annuncio dei vincitori non prima di fine anno... qui ogni passettino richiede mesi, non finiranno maaaaaaaaaaaai entro il 2020

se questi sono i tuoi contributi. te credo che te li sei persi. non te ne frega un cazzo :D

Bigboos93
18-10-2016, 12:28
se i risultati della fase 2 sono quelli, dato che la scadenza era solo ieri.

io li prenderei con le pinze, anche perché scrivono secondo loro, che si sono aggiunti retelit/eolo/eds.

quindi è da vedere effettivamente chi c'è oltre a estra, telecom e enel.

Retelit S.p.A. (MTA: LIT.MI) comunica che e-via S.p.A. – società interamente controllata dalla stessa Retelit - ha presentato in data odierna, agendo come mandataria nell'ambito di un costituendo RTI (Raggruppamento Temporaneo di Impresa) insieme a Eolo S.p.A. e EDS Infrastrutture S.p.A.

hockey
18-10-2016, 12:51

E la cosa bella è che hanno già detto che in tanti posti non inizieranno i lavori prima del 2018...
Cioè, in alcuni posti c'è a malapena un'ADSL da 4 MB col vento a favore e in due anni arriva la FTTC :D :rolleyes:
Non si sa se ridere o piangere

fabio892
18-10-2016, 12:53
Retelit S.p.A. (MTA: LIT.MI) comunica che e-via S.p.A. – società interamente controllata dalla stessa Retelit - ha presentato in data odierna, agendo come mandataria nell'ambito di un costituendo RTI (Raggruppamento Temporaneo di Impresa) insieme a Eolo S.p.A. e EDS Infrastrutture S.p.A.

quindi ci sono stati sostanziali cambiamenti. di eolo non si era mai parlato prima.

mi sembra strano che fastweb abbia lasciato perdere un bando così lucrativo. qualcosa puzza.

Bigboos93
18-10-2016, 13:01
quindi ci sono stati sostanziali cambiamenti. di eolo non si era mai parlato prima.

mi sembra strano che fastweb abbia lasciato perdere un bando così lucrativo. qualcosa puzza.

fastweb ha lasciato perdere perchè voleva far sospendere i bandi di infratel, cosa che non è avvenuta.

Braccop
18-10-2016, 13:07
fastweb ha lasciato perdere perchè voleva far sospendere i bandi di infratel, cosa che non è avvenuta.

in realta' non credo fastweb abbia lasciato perdere volontariamente, credo fastweb non abbia potuto partecipare perche' non rispettava alcune clausole relative all'assetto societario, da cui il ricorso al tar per bloccare tutto

_ambro_
18-10-2016, 13:18
Quindi prima di altri 2 mesi non si sapranno i vincitori. Una volta che si sapranno passeranno dai 2 agli 8 mesi perché ogni vincitore presenti i piani per ogni singolo comune, in seguito almeno altri 2 mesi perché infratel approvi ogni singolo piano per comune. È esatto?

Bigboos93
18-10-2016, 13:30
Quindi prima di altri 2 mesi non si sapranno i vincitori. Una volta che si sapranno passeranno dai 2 agli 8 mesi perché ogni vincitore presenti i piani per ogni singolo comune, in seguito almeno altri 2 mesi perché infratel approvi ogni singolo piano per comune. È esatto?

qua le regole del bando di gara delle prime sei regioni https://mega.nz/#!XEAnjALb!SZCiKrIpb6KEze3Nhi2ejFXob2GyX6wL0xvCa2JTCiU

fabio892
18-10-2016, 13:39
in realta' non credo fastweb abbia lasciato perdere volontariamente, credo fastweb non abbia potuto partecipare perche' non rispettava alcune clausole relative all'assetto societario, da cui il ricorso al tar per bloccare tutto

non si sarebbe potuto qualificare neanche alla fase 1. Fastweb mi sembra che volesse che si potesse aggregare un secondo operatore dopo la fase 1.

quindi che ne so. wind per assurdo si voleva unire a Fastweb e fare un offerta congiunta dopo la fase 1, non era/è possibile.

fabio892
18-10-2016, 13:42
qua le regole del bando di gara delle prime sei regioni https://mega.nz/#!XEAnjALb!SZCiKrIpb6KEze3Nhi2ejFXob2GyX6wL0xvCa2JTCiU

le regole sono che danno punti in più a chi ha una veloce maggiore, o riesce a coprire più utenti rispetto al piano base

Bigboos93
18-10-2016, 13:48
le regole sono che danno punti in più a chi ha una veloce maggiore, o riesce a coprire più utenti rispetto al piano base

c'e scritto anche quanto tempo ci vuole per approvare i lavori da infratel

I progetti dovranno essere raggruppati per singolo comune all’interno di ciascuna fase.
a) Redazione progettazione esecutiva: Giorni 60 (sessanta) dalla approvazione del singolo progetto da parte di Infratel Italia;
b) Realizzazione delle opere: Il completamento delle opere previste per il lotto dovrà avvenire entro la data massima prevista dalla offerta che ha tenuto conto dei tempi della stazione appaltante di approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi.
Il concorrente dovrà presentare in sede di offerta almeno 10 progetti esecutivi riferiti a 10 comuni distinti a scelta del concessionario, che dovranno prevedere l’avvio dei lavori entro 30 giorni dalla firma della convenzione appartenenti alla I fase.
Il concessionario dovrà avviare i lavori alla ricezione dell’approvazione da parte di Infratel Italia di ogni singolo progetto esecutivo rispettando il cronoprograma previsto in ogni progetto esecutivo approvato dalla committente.

Bigboos93
19-10-2016, 12:13
https://it.finance.yahoo.com/notizie/banda-larga-telecom-italia-rinuncia-091601603.html

foxtre
19-10-2016, 12:48
https://it.finance.yahoo.com/notizie/banda-larga-telecom-italia-rinuncia-091601603.html

Questa non l'ho capita...

Inviato via Tapatalk

Bigboos93
19-10-2016, 13:31
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/44039_bandi-infratel-rinvio-per-telecom-il-tar-fa-slittare-la-decisione-al-2017.htm

rinviato il ricorso a gennaio del prossimo anno.

Enochian
19-10-2016, 15:23
Questa non l'ho capita...

Ti spiego: Tim ha chiesto al TAR di dichiarare illegittimi i bandi Infratel per le ragioni che abbiamo discusso.
Il TAR fissa la data per la sentenza di merito, nella quale dovrò dire se ha ragione o meno la ricorrente, nel caso di specie a gennaio.
Nel frattempo la ricorrente (Tim) può chiedere che i bandi vengano sospesi mediante misura cautelare, monocratica o collegiale.
Per cui gli avvocati della ricorrente avevano chiesto la misura cautelare alla quale ora hanno rinunciato in attesa di gennaio.
In altri termini, i bandi non saranno bloccati almeno fino a gennaio, ammesso che il TAR dia ragione alla ricorrente nel merito tra qualche mese, cosa che a mio parere appare poco convincente.

foxtre
19-10-2016, 17:56
Ti spiego: Tim ha chiesto al TAR di dichiarare illegittimi i bandi Infratel per le ragioni che abbiamo discusso.
Il TAR fissa la data per la sentenza di merito, nella quale dovrò dire se ha ragione o meno la ricorrente, nel caso di specie a gennaio.
Nel frattempo la ricorrente (Tim) può chiedere che i bandi vengano sospesi mediante misura cautelare, monocratica o collegiale.
Per cui gli avvocati della ricorrente avevano chiesto la misura cautelare alla quale ora hanno rinunciato in attesa di gennaio.
In altri termini, i bandi non saranno bloccati almeno fino a gennaio, ammesso che il TAR dia ragione alla ricorrente nel merito tra qualche mese, cosa che a mio parere appare poco convincente.

Grazie per la spiegazione, l'Iter l'avevo comunque capito. Quello che non ho capito è il perchè Tim abbia ritirato la richiesta di sospensiva.

MaxFabio93
19-10-2016, 19:13
Grazie per la spiegazione, l'Iter l'avevo comunque capito. Quello che non ho capito è il perchè Tim abbia ritirato la richiesta di sospensiva.

Forse non è così malvagia come ha voluto far credere, o forse sa già di aver perso ma la vuole tirare per le lunghe lo stesso :ciapet:

-Dany-
19-10-2016, 23:48
é passato un pò di tempo ma vi posso confermare che nella mia città che era nella lista del bando a gennaio 2016 non è stato fatto nulla, hanno fatto un bel magnamagna con quei soldi come al solito :(

hockey
19-10-2016, 23:50
é passato un pò di tempo ma vi posso confermare che nella mia città che era nella lista del bando a gennaio 2016 non è stato fatto nulla, hanno fatto un bel magnamagna con quei soldi come al solito :(

NESSUNO poteva aspettarselo, d'altronde :rolleyes:

MaxFabio93
19-10-2016, 23:56

Prima cosa, che città? Secondo, hai delle prove di quello che affermi? Senza offesa e senza polemica ma sono tutti buoni e si fa in fretta di questi tempi ad accusare di aver rubato. Terza cosa, chi poi?

hockey
20-10-2016, 00:03
Prima cosa, che città? Secondo, hai delle prove di quello che affermi? Senza offesa e senza polemica ma sono tutti buoni e si fa in fretta di questi tempi ad accusare di aver rubato. Terza cosa, chi poi?

Lo stato è un furto fin dalla sua creazione originaria. Non di certo esclusivamente di questi tempi.

MaxFabio93
20-10-2016, 00:18
Lo stato è un furto fin dalla sua creazione originaria. Non di certo esclusivamente di questi tempi.

Ah...ottimo, grazie della preziosa informazione, ora la discussione è più completa :stordita:

-Dany-
20-10-2016, 00:23

si che ho delle prove l'ho visto con i miei occhi che non hanno fatto nulla, tutto rimasto uguale da sempre. Comunque la mia città è Grottammare (AP) http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2015/12/Comuni-diretti-Infratel.ods file preso dal sito di Infratel

MaxFabio93
20-10-2016, 00:36
si che ho delle prove l'ho visto con i miei occhi che non hanno fatto nulla, tutto rimasto uguale da sempre. Comunque la mia città è Grottammare (AP) http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2015/12/Comuni-diretti-Infratel.ods file preso dal sito di Infratel

Hai visto che "ancora" non hanno fatto nulla, bene, quindi secondo te i fondi relativi al tuo comune sono stati automaticamente e sistematicamente rubati? Io intendevo prove concrete perchè se no quelle che hai detto sono solo parole senza alcun senso.

Infatti, controllando:

Quello è il file di Infratel dove è presente l'elenco completo dei comuni censiti senza nessun riferimento alla copertura.

Nel tuo Comune è prevista una copertura al 2018 (con fondi pubblici e non oggi certamente) al 95 % della popolazione per almeno 30Mb, nel 2020 100% e 70% per la 100Mb, se chiedi al tuo sindaco confermerà tutto sicuramente.

Intanto puoi controllare tu stesso qui (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/marche/11/comune/grottammare/44023/).

Tra l'altro Grottamare ha 16000 abitanti, è abbastanza probabile che arrivi TIM prima del 2018 a coprire il paese.

Dicevi?

panda84
20-10-2016, 08:59

Non è stato pianificato nessun intervento a Grottammare ad oggi, fonte:
http://www.infratelitalia.it/comune/Grottammare/
quindi concordo sul fatto che non hanno fatto nulla. Non concordo sul fatto che qualcuno abbia rubato, dato che non c'era niente da rubare.

fabio892
20-10-2016, 09:08

spieghiamolo bene. dato che anche te pare che non hai capito.

Tim ha presentato ricorso riguardo un regolamento del bando, ma NON ha mai chiesto la sospensiva, cosa che invece ha fatto Fastweb. Era sua facoltà chiederla, ma NON ha mai chiesto che i bandi fossero bloccati.

Indi per cui a gennaio verrà discussa nel merito la questione dei regolamenti, e se Tim avrá ragione i regolamenti saranno modificati. Essendo la questione riguardo a qcome dovranno essere impostati i prezzi dopo la realizzazione dell'infrastruttura, non c'è motivo di bloccare ora i bandi.

Enochian
20-10-2016, 09:17
spieghiamolo bene. dato che anche te pare che non hai capito.

Tim ha presentato ricorso riguardo un regolamento del bando, ma NON ha mai chiesto la sospensiva, cosa che invece ha fatto Fastweb. Era sua facoltà chiederla, ma NON ha mai chiesto che i bandi fossero bloccati.

"Telecom Italia ha rinunciato alla richiesta di sospensiva e ha chiesto la fissazione del merito il 14 dicembre, ma il tribunale non la potrà discutere prima di gennaio"

Da qui risulta abbastanza chiaramente che l'aveva chiesta, tu invece "che sai le cose" ci confermi la tua versione in base a cosa? sei uno dei loro avvocati? lavori per loro?

hockey
20-10-2016, 09:42

Hai ragione, in Italia non è mai successo che abbiano progettato progetti faraonici e i soliti noti sono scappati col malloppo. E neppure all'estero...

hockey
20-10-2016, 09:44
Hai visto che "ancora" non hanno fatto nulla, bene, quindi secondo te i fondi relativi al tuo comune sono stati automaticamente e sistematicamente rubati? Io intendevo prove concrete perchè se no quelle che hai detto sono solo parole senza alcun senso.

Infatti, controllando:

Quello è il file di Infratel dove è presente l'elenco completo dei comuni censiti senza nessun riferimento alla copertura.

Nel tuo Comune è prevista una copertura al 2018 (con fondi pubblici e non oggi certamente) al 95 % della popolazione per almeno 30Mb, nel 2020 100% e 70% per la 100Mb, se chiedi al tuo sindaco confermerà tutto sicuramente.

Intanto puoi controllare tu stesso qui (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/marche/11/comune/grottammare/44023/).

Tra l'altro Grottamare ha 16000 abitanti, è abbastanza probabile che arrivi TIM prima del 2018 a coprire il paese.

Dicevi?

Il tuo post, come tutti i post simili, trabocca di tempi futuri e condizionali. A quando qualche costruzione con meno periodi ipotetici?

fabio892
20-10-2016, 09:53
"Telecom Italia ha rinunciato alla richiesta di sospensiva e ha chiesto la fissazione del merito il 14 dicembre, ma il tribunale non la potrà discutere prima di gennaio"

Da qui risulta abbastanza chiaramente che l'aveva chiesta, tu invece "che sai le cose" ci confermi la tua versione in base a cosa? sei uno dei loro avvocati? lavori per loro?

la mia versione è in base a tutte le notizie che sono state pubblicate anche in questa discussione.

inoltre dalla lingua italiana: ha rinunciato alla richiesta di sospensiva = non è mai stata presentata la richiesta.

ci fosse stato scritto "ha ritirato la richiesta" avevi ragione te.

ma come ho detto. è sempre stata facoltà degli avvocati di Tim chiedere la sospensione ma non lo hanno mai fatto. proprio perché è interessata a vincere i bandi. e su tutte i lotti è molto probabile che ne vincerà qualcuno.

Igor_giova
20-10-2016, 09:53

Per esempio qua: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43988_gare-infratel-anche-il-consiglio-di-stato-boccia-fastweb.htm
Per Telecom Italia anche Infratel dovrebbe passare per i cosiddetti "test di prezzo” per fissare le tariffe, ma la norma attuale non lo prevede. Una situazione che verrebbe a minare la parità di trattamento tra gli operatori e che è stata sollevata anche alla Commissione europea. Non solo: se è vero che Telecom Italia non ha richiesto la sospensione dei tempi in realtà non è escluso che lo faccia. Secondo quanto risulta a CorCom l’azienda ha già arricchito il proprio dossier con una memoria aggiuntiva.
Da questo articolo si capisce che TIM non ha (ancora) richiesto la sospensione. Non dare troppo peso a questi giornalisti che scrivono tutto e il contrario di tutto...

fabio892
20-10-2016, 09:56
Per esempio qua: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43988_gare-infratel-anche-il-consiglio-di-stato-boccia-fastweb.htm

Da questo articolo si capisce che TIM non ha (ancora) richiesto la sospensione. Non dare troppo peso a questi giornalisti che scrivono tutto e il contrario di tutto...

grazie è proprio questo che mi ricordavo.

oggi è arrivata la conferma che non ci sarà proprio la sospensione, perché telecom non la ha proprio richiesta

Nicos18
20-10-2016, 11:06
Per fortuna Telecom non ha chiesto la sospensiva, un'altra buona notizia almeno.... Almeno così anche il secondo bando che riguarda il mio comune andrà avanti.

Enochian
20-10-2016, 11:45
Ok perfetto da quello che scrivete è palese che non l'abbia richiesta, chiarita la questione.

-Dany-
20-10-2016, 14:22

Infatti, controllando:

Dicevi?

ok ma guarda questo articolo http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/ c'è scirtto che questi comunu entro fine 2016 dovrebbero essere conclusi i lavori per la fibra ottica ma fino ad ora non è stato fatto nulla. comunque dubito che TIM cablerà in un prossimo futuro la mia città perchè è considerata come "area bianca" e quindi a fallimento di mercato http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2016/02/Esito-Consultazione-BUL-2015_F2_AREE-BIANCHE-e-DIRETTE.xlsx vai alla riga 32409 e c'è il mio comune, quindi gli operatoi privati non sono interessati a installare la fibra ottica con i proprio soldi. quindi posso solo attendere infratel che ahimè non fa nulla...

Bigboos93
20-10-2016, 14:25
manda una pec a infratel

-Dany-
20-10-2016, 14:43
manda una pec a infratel

come si fa?

Bigboos93
20-10-2016, 14:58
come si fa?

http://www.infratelitalia.it/chi-siamo/#contatti

-Dany-
20-10-2016, 15:01
http://www.infratelitalia.it/chi-siamo/#contatti

ma devo chiamarli oppure scrivere una mail e quale delle 3 mail?

Bigboos93
20-10-2016, 15:06
ma devo chiamarli oppure scrivere una mail e quale delle 3 mail?

scegli tu, prova a chiamarli e vedi cosa ti dicono, se non rispondono prova con l'email

_ambro_
20-10-2016, 16:06
Primi bandi aggiudicati tra una ventina di giorni http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/44071_bandi-infratel-la-prima-gara-sara-aggiudicata-a-meta-novembre.htm

Bigboos93
20-10-2016, 18:14
Primi bandi aggiudicati tra una ventina di giorni http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/44071_bandi-infratel-la-prima-gara-sara-aggiudicata-a-meta-novembre.htm

se la vince enel per la lombardia faccio festa ahahahaha:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

MaxFabio93
20-10-2016, 18:59
Il tuo post, come tutti i post simili, trabocca di tempi futuri e condizionali. A quando qualche costruzione con meno periodi ipotetici?

Io ho postato cose concrete, Dany no, erano solo parole lasciate al caso, classico: Qualcuno ha rubato! Gne gne andiamo a piangere ed a indignarci ma non sappiamo nemmeno contro chi e per cosa.

ok ma guarda questo articolo http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/ c'è scirtto che questi comunu entro fine 2016 dovrebbero essere conclusi i lavori per la fibra ottica ma fino ad ora non è stato fatto nulla. comunque dubito che TIM cablerà in un prossimo futuro la mia città perchè è considerata come "area bianca" e quindi a fallimento di mercato http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2016/02/Esito-Consultazione-BUL-2015_F2_AREE-BIANCHE-e-DIRETTE.xlsx vai alla riga 32409 e c'è il mio comune, quindi gli operatoi privati non sono interessati a installare la fibra ottica con i proprio soldi. quindi posso solo attendere infratel che ahimè non fa nulla...

"Rete abilitante NGAN". L'articolo non parla di nessun intervento per i privati cittadini, si parla di garantire l'accesso alla rete per i comuni, le centrali telefoniche e gli operatori, le classiche dorsali tra i comuni che oramai hanno tutti. Queste dorsali sono tutte presenti nella mappa Infratel, ovviamente quelle fatte dal pubblico, nel tuo comune essendo di 16000 abitanti e vicino all'Autostrada sarà stato coperto in fibra ottica fino alla centrale anni e anni fa da TIM stesso.

Non è detto, il tuo Comune come hanno fatto in tanti potrebbe decidere di annullare la richiesta pubblica e fare un'accordo con un operatore privato ;)

manda una pec a infratel

Dubito che Dany sia un operatore privato o una compagnia telefonica, Infratel la sua PEC la girerà direttamente nel cestino :asd:

foxtre
20-10-2016, 19:26

Non resta altro che tifare Infratel sperando vada molto veloce nelle procedure. Speriamo!

Inviato via Tapatalk

-Dany-
20-10-2016, 19:31
Io ho postato cose concrete, Dany no, erano solo parole lasciate al caso, classico: Qualcuno ha rubato! Gne gne andiamo a piangere ed a indignarci ma non sappiamo nemmeno contro chi e per cosa.

"Rete abilitante NGAN". L'articolo non parla di nessun intervento per i privati cittadini, si parla di garantire l'accesso alla rete per i comuni, le centrali telefoniche e gli operatori, le classiche dorsali tra i comuni che oramai hanno tutti. Queste dorsali sono tutte presenti nella mappa Infratel, ovviamente quelle fatte dal pubblico, nel tuo comune essendo di 16000 abitanti e vicino all'Autostrada sarà stato coperto in fibra ottica fino alla centrale anni e anni fa da TIM stesso.

Non è detto, il tuo Comune come hanno fatto in tanti potrebbe decidere di annullare la richiesta pubblica e fare un'accordo con un operatore privato ;)

Dubito che Dany sia un operatore privato o una compagnia telefonica, Infratel la sua PEC la girerà direttamente nel cestino :asd:

non sono parole lasciate al caso, io ci vivo e sò di sicuro che non hanno fatto nulla fino ad ora, e dico che qualcuno ha rubato perchè in italia tutto funziona così, basta guardare le opere pubbliche come ospedali strutture iniziate ma mai completate e lasciate abbandonate a se stesse dove i servizi di striscia la notizia ne parlano spesso. però per non andare fuori discorso, se la centrale è da molti anni coperta in fibra come dici tu perchè non attivano i servizi ultrabroadband? poi mi sapete dire se l'edificio rosso può essere una centrale? https://www.google.it/maps/@42.9848865,13.8700576,3a,75y,133.63h,101.09t/data=!3m6!1e1!3m4!1sw2ZMNPupLmCyGdx7Qc1NHw!2e0!7i13312!8i6656 perchè su ovus.it c'è scritto che la centrale si trova in questa via però non sono sicuro che sia giusto

MaxFabio93
20-10-2016, 20:14
non sono parole lasciate al caso, io ci vivo e sò di sicuro che non hanno fatto nulla fino ad ora, e dico che qualcuno ha rubato perchè in italia tutto funziona così, basta guardare le opere pubbliche come ospedali strutture iniziate ma mai completate e lasciate abbandonate a se stesse dove i servizi di striscia la notizia ne parlano spesso. però per non andare fuori discorso, se la centrale è da molti anni coperta in fibra come dici tu perchè non attivano i servizi ultrabroadband? poi mi sapete dire se l'edificio rosso può essere una centrale? https://www.google.it/maps/@42.9848865,13.8700576,3a,75y,133.63h,101.09t/data=!3m6!1e1!3m4!1sw2ZMNPupLmCyGdx7Qc1NHw!2e0!7i13312!8i6656 perchè su ovus.it c'è scritto che la centrale si trova in questa via però non sono sicuro che sia giusto

Anche io ci vivo nel mio paese e sono sicuro che non hanno fatto niente (per la Fibra Ottica fino agli armadi ripartilinea) perchè sarà fatto ENTRO IL 2018-20, poi potrà succedere di tutto, potranno anche non farlo, fino ad allora è inutile sparare sentenze o affermare come se fossi già in quegli anni.

Scusami, ma stai di nuovo divangando con parole a caso, la tua tesi valida quindi è Striscia la Notizia? Rispondo con un :asd: per non dire altro.

Si, è una centrale, anche grandicella...controlla qui (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi) e vedi l'indirizzo ;)

-Dany-
20-10-2016, 21:02
Anche io ci vivo nel mio paese e sono sicuro che non hanno fatto niente (per la Fibra Ottica fino agli armadi ripartilinea) perchè sarà fatto ENTRO IL 2018-20, poi potrà succedere di tutto, potranno anche non farlo, fino ad allora è inutile sparare sentenze o affermare come se fossi già in quegli anni.

Scusami, ma stai di nuovo divangando con parole a caso, la tua tesi valida quindi è Striscia la Notizia? Rispondo con un :asd: per non dire altro.

Si, è una centrale, anche grandicella...controlla qui (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi) e vedi l'indirizzo ;)

ma no striscia non è una tesi valida ma solo un esempio di come in italia rubano i soldi per le opere pubbliche, e smettila di dire che dico parole a caso. comunque mi sai dire perchè TIM compre con fibra ottica comuni con 3500 abitanti http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2016/TIM-fibra-Furnari-5ottobre2016.html e la mia città che ne ha 10000 (perchè 2 quartieri sono coperti da fibra) no

hockey
20-10-2016, 21:47

Scusami, non la prendere sul personale, ma le "cose concrete" di cui parli, beh, più concreto dello speedtest di quando vado da mio suocero e mi collego da lì...

Per quanto riguarda il resto, in Italia (ma anche all'estero, eh, non ritengo che gli italiani siano geneticamente diversi dagli altri) non si è mai rubato sulle opere pubbliche? E perché "questa volta è diverso"?

MaxFabio93
22-10-2016, 12:54
ma no striscia non è una tesi valida ma solo un esempio di come in italia rubano i soldi per le opere pubbliche, e smettila di dire che dico parole a caso. comunque mi sai dire perchè TIM compre con fibra ottica comuni con 3500 abitanti http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2016/TIM-fibra-Furnari-5ottobre2016.html e la mia città che ne ha 10000 (perchè 2 quartieri sono coperti da fibra) no

No, mi dispiace ma Striscia è solo un esempio di mala informazione che regna sovrana ultimamente in Italia, in tutta la televisione e in tutti i giornali, notizie sensazionalistiche sparate a caso, scoop incredibili, 2 minuti dopo si torna a parlare di giocatori di calcio che inciampano, di cagnolini e di tette. Se questo è l'esempio...

Ecco perchè: http://imgur.com/lq6378y

Non hanno nemmeno l'ADSL o una 640K su apparato ATM figuriamoci :asd:

Scusami, non la prendere sul personale, ma le "cose concrete" di cui parli, beh, più concreto dello speedtest di quando vado da mio suocero e mi collego da lì...

Per quanto riguarda il resto, in Italia (ma anche all'estero, eh, non ritengo che gli italiani siano geneticamente diversi dagli altri) non si è mai rubato sulle opere pubbliche? E perché "questa volta è diverso"?

Quindi il Comune di tuo suocero si è catapultato nel futuro? Ah...però, allora ci vado anche io :asd:

Mai detto che non si sia mai rubato ma se non ci sono le prove di accuse chiaramente campate in aria come quelle di Dany di che parliamo? Aria fritta...tra l'altro vorrei ricordare che nella mia Regione i lavori con i soldi pubblici sono iniziati da questo Luglio.

-Dany-
22-10-2016, 13:30
No, mi dispiace ma Striscia è solo un esempio di mala informazione che regna sovrana ultimamente in Italia, in tutta la televisione e in tutti i giornali, notizie sensazionalistiche sparate a caso, scoop incredibili, 2 minuti dopo si torna a parlare di giocatori di calcio che inciampano, di cagnolini e di tette. Se questo è l'esempio...

Ecco perchè: http://imgur.com/lq6378y

Non hanno nemmeno l'ADSL o una 640K su apparato ATM figuriamoci :asd:

Quindi il Comune di tuo suocero si è catapultato nel futuro? Ah...però, allora ci vado anche io :asd:

Mai detto che non si sia mai rubato ma se non ci sono le prove di accuse chiaramente campate in aria come quelle di Dany di che parliamo? Aria fritta...tra l'altro vorrei ricordare che nella mia Regione i lavori con i soldi pubblici sono iniziati da questo Luglio.

Quel comune che non ha la ADSL e gli hanno messo direttamente la fibra, che fortuna che hanno. Comunque spero che non hanno rubato quel denaro per la fibra infratel però dubito che sia così, perché tutti sappiamo cosa succede alle opere pubbliche...

TheStefB
22-10-2016, 14:17
Tim ha coperto una frazione di 60 abitanti con fibra, dove il 90% sono ultra ottantenni e non il paese principale che ne conta 5.000 (tra l'altro copertura non prevista neanche al 2018)....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

-Dany-
22-10-2016, 14:38
Tim ha coperto una frazione di 60 abitanti con fibra, dove il 90% sono ultra ottantenni e non il paese principale che ne conta 5.000 (tra l'altro copertura non prevista neanche al 2018)....

Non ci credo! :eek: ma sono impazziti? Spiegatemi il motivo di coprire in fibra una frazione di 60 abitanti, pazzesco! E non vogliono fare il mio che ne ha 10000, la sfiga mi assiste :cry: dove l'hai letta questa notizia?

robertogl
22-10-2016, 14:41
Non ci credo! :eek: ma sono impazziti? Spiegatemi il motivo di coprire in fibra una frazione di 60 abitanti, pazzesco! E non vogliono fare il mio che ne ha 10000, la sfiga mi assiste :cry: dove l'hai letta questa notizia?

Anche da me è successa una cosa simile, ma con un paese da 400abitanti. Credo che il senso sia: non c'è nemmeno l'ADSL, passiamo direttamente alla fibra. Sempre che un senso ce l'abbia questa cosa, visto che non faranno sicuramente grossi numeri così.

NetmanXP
22-10-2016, 14:41
Quindi il solito problema pubblico ritardi/ricorsi in tribunale e roba varia

Magic :D

zdnko
22-10-2016, 15:19
Probabilmente la frazione non è connessa al paese principale ma uno limitrofo coperto dalla fibra.
Non sempre la zona coperte da una centrale rientra nei confini del comune.

foxtre
22-10-2016, 15:32
Probabilmente la frazione non è connessa al paese principale ma uno limitrofo coperto dalla fibra.

Non sempre la zona coperte da una centrale rientra nei confini del comune.

Infatti, nel mio comune stessa situazione. Frazione collegata a centrale di altro distretto che è stata completamente cablata in Fttc.
300 abitanti "privilegiati" rispetto agli altri dello stesso comune che dovranno attendere la fibra fino al 2018....

Inviato via Tapatalk

MaxFabio93
22-10-2016, 17:25
Ragazzi, è normale che vengano "preferiti" i centri in cui in passato non c'era nemmeno il rame, ed è anche più facile ed economico coprire 80 persone invece che 5000. Si passa direttamente la fibra e non ci si pensa più, stessa cosa farà e sta facendo Infratel nei Comuni piccoli ma li le prospettive cambiano.

Quel comune che non ha la ADSL e gli hanno messo direttamente la fibra, che fortuna che hanno. Comunque spero che non hanno rubato quel denaro per la fibra infratel però dubito che sia così, perché tutti sappiamo cosa succede alle opere pubbliche...

Fortuna adesso, ma prima, pensa a te stesso...avresti passato anni interi senza nulla ;)

Sei passato da "hanno sicuramente rubato" a "spero che non abbiano rubato", renditi conto che hai detto fondamentalmente il nulla.

-Dany-
22-10-2016, 18:45
Ragazzi, è normale che vengano "preferiti" i centri in cui in passato non c'era nemmeno il rame, ed è anche più facile ed economico coprire 80 persone invece che 5000. Si passa direttamente la fibra e non ci si pensa più, stessa cosa farà e sta facendo Infratel nei Comuni piccoli ma li le prospettive cambiano.

Fortuna adesso, ma prima, pensa a te stesso...avresti passato anni interi senza nulla ;)

Sei passato da "hanno sicuramente rubato" a "spero che non abbiano rubato", renditi conto che hai detto fondamentalmente il nulla.

il fatto è che spero che non lo abbiano rubato quel denaro ma sicuramente l'hanno fatto perchè nelle opere pubbliche succedere sempre. questo è quello che penso

zdnko
22-10-2016, 18:47
il fatto è che spero che non lo abbiano rubato quel denaro ma sicuramente l'hanno fatto perchè nelle opere pubbliche succedere sempre. questo è quello che penso
Quindi è meglio abolire le opere pubbliche e restare per sempre senza fibra?

hockey
22-10-2016, 20:00
Quindi è meglio abolire le opere pubbliche e restare per sempre senza fibra?

LA fibra la posa mica solo lo stato. È solo che qua senza stato nessuno fa un cazzo per colpa di questa maledetta mentalità statalista dello stato dalla culla alla tomba

hockey
22-10-2016, 20:03
più facile ed economico coprire 80 persone invece che 5000

Cazzo decidetevi. Prima era cabliamo Milano perché i montanari devono morire piuttosto che far spendere un euro a Tim, adesso piccolo è bello. Poche idee ma confuse tra un mare di certezze che non so come fate ad avere

MaxFabio93
23-10-2016, 13:52

E' incredibile quanto da un post all'altro cambi idea :asd: Ripeto, porta le prove di quello che dici e portale anche in questura così fai un bel servizio a tutta la collettività. ;)

Cazzo decidetevi. Prima era cabliamo Milano perché i montanari devono morire piuttosto che far spendere un euro a Tim, adesso piccolo è bello. Poche idee ma confuse tra un mare di certezze che non so come fate ad avere

Ma chi l'ha detto scusa? Io ho detto una cosa semplicemente logica, cablare 80 persone è più economico che cablarne 5000, secondo te non è vero? E questo vale per chiunque, pubblico e privato.

hockey
23-10-2016, 14:59
Ma chi l'ha detto scusa? Io ho detto una cosa semplicemente logica, cablare 80 persone è più economico che cablarne 5000, secondo te non è vero? E questo vale per chiunque, pubblico e privato.

Se così fosse io e Dany andremmo a 10 gpbs e a Milano masticherebbero amaro postando incazzati su hwupgrade

hockey
23-10-2016, 15:01
Ah tra l'altro, max Fabio, hai mai sentito parlare di un certo Fiorito?

MaxFabio93
23-10-2016, 16:04
Se così fosse io e Dany andremmo a 10 gpbs e a Milano masticherebbero amaro postando incazzati su hwupgrade

Ma sei serio o stai scherzando? No perchè mi devi spiegare cosa ho detto di inesatto. La questione della copertura dei comuni è un'altra cosa, posso farti un'altro esempio, dare da mangiare a 80 persone è più economico che darne da mangiare a 5000.

Se le persone sono poche e prima non avevano addirittura niente è ovvio che ci voglia poco, anche per il privato l'investimento e ridicolo per cui spiegato il tutto. E poi ho detto chiaramente "le prospettive poi cambiano" in base a diversi fattori, se un operatore privato deve scegliere tra 80 persone (senza niente), 5000 (con ADSL), e 100.000 (con ADSL e altro) è ovvio che sceglierà il primo ed il terzo gruppo in primis, nel primo gruppo risparmia e ci spende poco, nel terzo ci guadagna molto ed ha già infrastrutture avanzate e più pronte. Nel secondo non avrebbe molto senso, per lui, perchè ci sono poche persone, hanno già qualcosa ma con poche infrastrutture.

Più facile di così non so spiegarlo :asd:

Ah tra l'altro, max Fabio, hai mai sentito parlare di un certo Fiorito?

Ha rubato i fondi per la Fibra Ottica? Non mi risulta.

Osc71
23-10-2016, 16:30
E' un po' che non scrivo qui nel forum! :D ho buone notizie dopo la posa della fibra da parte di Infratel ultimata nello scorso mese di marzo da qualche settimana Tim sta' montando le Onu sugli armadi (ad ora ne ha montate 5) che saranno attive nel mese di novembre!:D :D per adesso il mio armadio non e' interessato ma sto' contando i giorni che mancano:sbav: :sbav:

MaxFabio93
23-10-2016, 16:35
E' un po' che non scrivo qui nel forum! :D ho buone notizie dopo la posa della fibra da parte di Infratel ultimata nello scorso mese di marzo da qualche settimana Tim sta' montando le Onu sugli armadi (ad ora ne ha montate 5) che saranno attive nel mese di novembre!:D :D per adesso il mio armadio non e' interessato ma sto' contando i giorni che mancano:sbav: :sbav:

Buona notizia, anche giusto per farlo notare a chi dice che i fondi sono stati rubati :asd: Beato te, qualche indicazione sulla località? :fagiano:

Osc71
23-10-2016, 16:52
Buona notizia, anche giusto per farlo notare a chi dice che i fondi sono stati rubati :asd: Beato te, qualche indicazione sulla località? :fagiano:

Bhe c'e' qualcuno nel forum che scrive tanto per scrivere pur non sapendo niente di come vanno le cose e i fatti :D avendo scritto l'ultima volta a marzo faccio un riepilogo veloce:
- il mio bando e' del 2015 uno di questi link http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/

- bando assegnato a marzo 2015 Lombardia comune Senago (MI)
- inizio lavori 1 settembre 2015
- conclusi a marzo 2016 (posa 15 km di fibra ottica con trincee e no-dig + tombini
- da marzo 2016 a settembre 2016 posa paline contatori enel
- dai primi di ottobre inizio installazione Onu da parte di Tim (totale armadi 35)
Ecco il tutto visto con i miei occhi in tutti questi mesi
Fatti non parole!! :stordita:

-Dany-
23-10-2016, 17:26
Bhe c'e' qualcuno nel forum che scrive tanto per scrivere pur non sapendo niente di come vanno le cose e i fatti :D avendo scritto l'ultima volta a marzo faccio un riepilogo veloce:
- il mio bando e' del 2015 uno di questi link http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/

- conclusi a marzo 2016 (posa 15 km di fibra ottica con trincee e no-dig + tombini
- dai primi di ottobre inizio installazione Onu da parte di Tim (totale armadi 35)

Bè sei stato fortunato perché da me non hanno fatto nulla, che prove volete? Vi faccio una foto al cabinet di Tim della mia città? Per farvi vedere che é il cabinet quello vecchio tutto grigio? Ve la faccio una foto non c'è nessun problema. Comunque mi hai convinto i soldi pubblici per la fibra non sono stati rubati, mi serviva qualche esempio concreto per convincermi che non è stato rubato niente. evidentemente nel mio caso nella lista dei comuni in cui il Infratel era disposta a fornire i fondi per la fibra, Tim non era interessata alla mia città (forse troppo piccola o densità abitativa troppo bassa) non ha dato l'ok

MaxFabio93
23-10-2016, 17:42

Ottimo grazie :D Hai fatto tutta la cronologia :sofico: Evidentemente la Lombardia si è data da fare e anche il tuo Comune comunque ha deciso da subito di intervenire e non ha perso tempo ;)

Bè sei stato fortunato perché da me non hanno fatto nulla, che prove volete? Vi faccio una foto al cabinet di Tim della mia città? Per farvi vedere che é il cabinet quello vecchio tutto grigio? Ve la faccio una foto non c'è nessun problema. Comunque mi hai convinto i soldi pubblici per la fibra non sono stati rubati, mi serviva qualche esempio concreto per convincermi che non è stato rubato niente. evidentemente nel mio caso nella lista dei comuni in cui il Infratel era disposta a fornire i fondi per la fibra, Tim non era interessata alla mia città (forse troppo piccola o densità abitativa troppo bassa) non ha dato l'ok

Io intendevo prove del furto dei fondi, che non ci sono. Comunque, come vedi Infratel sta effettivamente svolgendo il proprio ruolo coprendo quelle realtà che i privati non faranno, il tuo comune è solo uno di una lunga lista di interventi da fare dove c'è anche il mio, questo però ovviamente non indica di certo che i lavori verranno effettuati all'istante, ci vuole tempo e soprattutto dipende da Regione, Comuni e altri fattori che non starò qui ad elencare, al 2020 non ci siamo ancora arrivati per cui non c'è nessuno scandalo, bisogna attendere e sperare di essere i prossimi ;)

-Dany-
23-10-2016, 18:00
Ottimo grazie :D Hai fatto tutta la cronologia :sofico: Evidentemente la Lombardia si è data da fare e anche il tuo Comune comunque ha deciso da subito di intervenire e non ha perso tempo ;)

Io intendevo prove del furto dei fondi, che non ci sono. Comunque, come vedi Infratel sta effettivamente svolgendo il proprio ruolo coprendo quelle realtà che i privati non faranno, il tuo comune è solo uno di una lunga lista di interventi da fare dove c'è anche il mio, questo però ovviamente non indica di certo che i lavori verranno effettuati all'istante, ci vuole tempo e soprattutto dipende da Regione, Comuni e altri fattori che non starò qui ad elencare, al 2020 non ci siamo ancora arrivati per cui non c'è nessuno scandalo, bisogna attendere e sperare di essere i prossimi ;)

Certo che non ho prove di furto, mica sono un ispettore della guardia di finanza! :D bisogna aspettare lo so è che sono impaziente. Comunque vedo che sei uno esperto in questo campo, che per caso sei un tecnico informatico?

TheStefB
23-10-2016, 18:36
Se dai primi di ottobre stanno installando le onu, dubito fortissimamente che sarà commercializzata già da Novembre :D
Paese vicino a me ho visto onu terminate già da Luglio, e sul file WHS rimandano l'attivazione di mese in mese... ora addirittura sono passati da ottobre a dicembre....

hockey
23-10-2016, 19:37

A proposito di furto di fondi, guarda che Cota per le mutande verdi è stato assolto...

hockey
23-10-2016, 19:39
E cmq per me nel 2016 (e tanto sarà così anche nel 2017) vedere speedtest da 2 MB sì, è uno scandalo

tolwyn
23-10-2016, 20:03
Se non da 640 Kbps o meno, per chi è in ADD, sorvolando sull'upstream poi...imbarazzante, altroché

Osc71
23-10-2016, 20:45
Allora mettiamo in chiaro una volta per tutte come funziona Infratel senno' giriamo sempre sulle stesse domande, Infratel fa' i bandi con i fondi che riceve dall'Europa, dal Mise, dallo Stato per eseguire i lavori in proprio o in appalto a terzi (non Tim, Vodafone o vatte la pesca) e rimane di sua proprieta' e solo dopo vengono interpellate le telco per sapere se sono interessate ad affittarla. Nel mio caso a fine marzo avevo mandato una mail a Infratel chiedendo se era possibile sapere se nel mio comune qualcuna delle telco era interessata ad attivare la fibra, mi hanno risposto che sono 5 le compagnie interessate ma non potevano dirmi chi erano e quando l'avrebbero attivata.
Ho fatto la cronologia per illustrarvi grossomodo i tempi di realizzazione, sara' stato il mio comune ad essere cosi' fortunato?! non penso che in tutti i bandi fatti nel 2015 (680 comuni) solo nel mio hanno finito i lavori (solo in Lombardia ne hanno terminati 4 su 4) in altre regioni qualcun'altro l'avranno finito, altri saranno a meta' altri dovranno ancora incominciare, ci vuole tempo e risorse di mezzi e uomini.

Osc71
23-10-2016, 20:53
Se dai primi di ottobre stanno installando le onu, dubito fortissimamente che sarà commercializzata già da Novembre :D
Paese vicino a me ho visto onu terminate già da Luglio, e sul file WHS rimandano l'attivazione di mese in mese... ora addirittura sono passati da ottobre a dicembre....

Guardando i file WHS nel 90% dei casi dopo un mese dall'installazione attivano le Onu, dopo possono esserci 2 o 3 casi in cui questo non succede, un esempio nel comune a fianco al mio da giugno ad agosto hanno installato 45 Onu e dopo un mese erano tutte attive, controllato di persona sul file WHS di telecom.
Certo dopo in tutta Italia ci saranno migliaia e migliaia di Onu e non e' possibile fare una casistica :)

azi_muth
23-10-2016, 20:55
Ma sei serio o stai scherzando? No perchè mi devi spiegare cosa ho detto di inesatto. La questione della copertura dei comuni è un'altra cosa, posso farti un'altro esempio, dare da mangiare a 80 persone è più economico che darne da mangiare a 5000.

Beh dipende se devi scalare una montagna per arrivare all'ultimo paesino d'Abruzzo con 80 anime forse arrivare lì costa di più che in comune con 5000 abitanti dove la fibra magari arriva al comune più grande che è limitrofo.

Poi c'è anche un discorso di economia di scala che non va trascurato.

Non direi che è così scontato.

E cmq per me nel 2016 (e tanto sarà così anche nel 2017) vedere speedtest da 2 MB sì, è uno scandalo

Io ne faccio 3 MB...ma con mio sommo stupore perchè sono tra quelli che credeva che la fibra da me sarebbe arrivata nel duemila mai (ti faccio il quadro sono classificato " area bianca" in comune di area C... ) pochi giorni fa il mio armadio è stato predisposto per la fibra ( cappello rosso e sopralzo) ed è comparso tra le coperture pianificate per dicembre. Non visto lavori per infilare la fibra ma ho più fiducia adesso...
Non so poi Infratel userà quell'armadio o ne metterà un'altro più vicino ( in teoria si parlava di 400mt)...la mia resterà una linea sfigata anche con la fibra visto che sto a 800 mt dall'armadio e la linea area è fatiscente ma pare che finalmente ci si muova...

Osc71
23-10-2016, 21:00

Non e' la Lombardia o il comune che si sono dati da fare (il comune da' solo i permessi per occupare la strada per i lavori) e' Infratel che decide quando e dove iniziare in relazione alle proprie risorse di uomini e mezzi e quanti cantieri puo' gestire contemporaneamente :)

-Dany-
23-10-2016, 21:11
Allora mettiamo in chiaro una volta per tutte come funziona Infratel senno' giriamo sempre sulle stesse domande, Infratel fa' i bandi con i fondi che riceve dall'Europa, dal Mise, dallo Stato per eseguire i lavori in proprio o in appalto a terzi (non Tim, Vodafone o vatte la pesca) e rimane di sua proprieta' e solo dopo vengono interpellate le telco per sapere se sono interessate ad affittarla. Nel mio caso a fine marzo avevo mandato una mail a Infratel chiedendo se era possibile sapere se nel mio comune qualcuna delle telco era interessata ad attivare la fibra, mi hanno risposto che sono 5 le compagnie interessate ma non potevano dirmi chi erano e quando l'avrebbero attivata.
Ho fatto la cronologia per illustrarvi grossomodo i tempi di realizzazione, sara' stato il mio comune ad essere cosi' fortunato?! non penso che in tutti i bandi fatti nel 2015 (680 comuni) solo nel mio hanno finito i lavori (solo in Lombardia ne hanno terminati 4 su 4) in altre regioni qualcun'altro l'avranno finito, altri saranno a meta' altri dovranno ancora incominciare, ci vuole tempo e risorse di mezzi e uomini.

mi puoi dire a quale indirizzo email hai mandato la mail? perchè io ho provato ma non mi hanno risposto

Osc71
23-10-2016, 21:16
mi puoi dire a quale indirizzo email hai mandato la mail? perchè io ho provato ma non mi hanno risposto

a questi due e tutti e due mi hanno dato la stessa risposta :D

[email protected]
[email protected]

MaxFabio93
23-10-2016, 21:17
Certo che non ho prove di furto, mica sono un ispettore della guardia di finanza! :D bisogna aspettare lo so è che sono impaziente. Comunque vedo che sei uno esperto in questo campo, che per caso sei un tecnico informatico?

Non sei un ispettore della Guardia di Finanza ma se accusi qualcosa o qualcuno è meglio sempre avere delle prove a portata di mano. Anche io sono impaziente però non faccio accuse a nessuno prima di avere dei fatti in mano. ;)

Attualmente si, tecnico web/informatico, non in proprio...anche se l'intenzione ci sarebbe. Il settore delle telecomunicazioni che si lega in modo speciale all'informatica mi affascina parecchio e cerco di tenermi informato ogni giorno, ho acquisito tanto da autodidatta e esperienze personali :)

A proposito di furto di fondi, guarda che Cota per le mutande verdi è stato assolto...

Eh...e allora? Boh :stordita:

Beh dipende se devi scalare una montagna per arrivare all'ultimo paesino d'Abruzzo con 80 anime forse arrivare lì costa di più che in comune con 5000 abitanti dove la fibra magari arriva al comune più grande che è limitrofo.

Poi c'è anche un discorso di economia di scala che non va trascurato.

Non direi che è così scontato.

Completamente d'accordo, ho fatto un esempio banale senza andare troppo nel dettaglio perchè Hockey non riusciva a capire cosa intendessi dire. ;)

Non e' la Lombardia o il comune che si sono dati da fare (il comune da' solo i permessi per occupare la strada per i lavori) e' Infratel che decide quando e dove iniziare in relazione alle proprie risorse di uomini e mezzi e quanti cantieri puo' gestire contemporaneamente :)

Beh...anche dare i permessi è darsi da fare, poi ora non so come funzioni a livello amministrativo in Lombardia, nella mia Regione per esempio la stessa ha dato un grande aiuto e collabora in stretto contatto con Infratel, infatti la Sardegna non compare nemmeno nel bando in cui è presente la tua, è un proprio progetto sviluppato in parallelo, poi che sia Infratel l'artefice principale sono d'accordo ;)

Osc71
23-10-2016, 21:27
Beh...anche dare i permessi è darsi da fare, poi ora non so come funzioni a livello amministrativo in Lombardia, nella mia Regione per esempio la stessa ha dato un grande aiuto e collabora in stretto contatto con Infratel, infatti la Sardegna non compare nemmeno nel bando in cui è presente la tua, è un proprio progetto sviluppato in parallelo, poi che sia Infratel l'artefice principale sono d'accordo ;)

Sono d'accordo :D, intendevo il lavoro sul campo, esempio la rete che ha posato Infratel non e' di proprieta' della Stato ma della Regione Lombardia :)

MaxFabio93
23-10-2016, 21:41
Sono d'accordo :D, intendevo il lavoro sul campo, esempio la rete che ha posato Infratel non e' di proprieta' della Stato ma della Regione Lombardia :)

Ah...beh, forse non è male come cosa, così non se la prendono solo con Infratel :asd:

-Dany-
23-10-2016, 22:07
[QUOTE=MaxFabio93;44149739]Non sei un ispettore della Guardia di Finanza ma se accusi qualcosa o qualcuno è meglio sempre avere delle prove a portata di mano. Anche io sono impaziente però non faccio accuse a nessuno prima di avere dei fatti in mano. ;)

Attualmente si, tecnico web/informatico, non in proprio...anche se l'intenzione ci sarebbe. Il settore delle telecomunicazioni che si lega in modo speciale all'informatica mi affascina parecchio e cerco di tenermi informato ogni giorno, ho acquisito tanto da autodidatta e esperienze personali :)

Si vede che sei molto informato, anche a me affascina l'informatica forse dovevo fare questa scuola http://www.iiscastelli.gov.it/Pager.aspx?Page=mainpage però sta a brescia, è troppo lontana :/

-Dany-
23-10-2016, 22:08
a questi due e tutti e due mi hanno dato la stessa risposta :D

[email protected]
[email protected]

anche io ho mandato una mail a quei due indirizzi ma non ho ricevuto nessuna risposta :cry:

MaxFabio93
24-10-2016, 00:06
Si vede che sei molto informato, anche a me affascina l'informatica forse dovevo fare questa scuola http://www.iiscastelli.gov.it/Pager.aspx?Page=mainpage però sta a brescia, è troppo lontana :/

Vorrei esserlo anche di più, c'è tanto da scoprire ancora! Sembra davvero una bella scuola ;)

fabio892
24-10-2016, 08:56
infratel opera da 20 anni.

ma come ben sapete questa discussione era nata per il piano nazionale del governo Renzi, come si può leggere dal primo post.

I cui fondi non sono ancora stati assegnati ai rispettivi vincitori, ma lo saranno nei prossimi mesi.

Gogeta ss4
24-10-2016, 12:43
ma dove si trova la lista dei comuni che saranno interessati dall'intervento pubblico? CI sono anche le date di inizio lavori? :eek:

Bigboos93
24-10-2016, 13:05
ma dove si trova la lista dei comuni che saranno interessati dall'intervento pubblico? CI sono anche le date di inizio lavori? :eek:

qui https://www.gareinfratel.it/esop/toolkit/DownloadProxy/15806544?verify=15&oid=107108935&fileId=4026912

foxtre
24-10-2016, 13:05
Giusto per la cronaca, nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom nel file uscito oggi sul sito wholesale.
No bandi, no Fttc.....

Inviato via Tapatalk

Gogeta ss4
24-10-2016, 14:24
qui https://www.gareinfratel.it/esop/toolkit/DownloadProxy/15806544?verify=15&oid=107108935&fileId=4026912

Mi dice pagina scaduta

Marekiaros
24-10-2016, 14:32
Giusto per la cronaca, nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom nel file uscito oggi sul sito wholesale.
No bandi, no Fttc.....

Inviato via Tapatalk

Visto che spesso viene scritta la stessa cosa, io ci tengo a ricordare che per i comuni con una popolazione relativamente bassa si tende a non adeguare tutte le centrali ma ne viene magari adeguata una e tutte le altre vengono collegate a quest'ultima, anche di comuni limitrofi (magari già coperti) :read:

Bigboos93
24-10-2016, 15:07
Mi dice pagina scaduta

ecco. https://mega.nz/#!bERXjSab!cOEKb8fVn7NHP3-QatXMxhnoxI0KVRwtFcARengsMXQ

questo file è quello del primo bando delle 6 regioni

jake101
24-10-2016, 15:15
ecco. https://mega.nz/#!bERXjSab!cOEKb8fVn7NHP3-QatXMxhnoxI0KVRwtFcARengsMXQ

questo file è quello del primo bando delle 6 regioni

Qualcuno mi ricorda la differenza tra "Completamento" e "Si" in "Ammissibilità .... ecc)

Queste aree quindi saranno SICURAMENTE finanziate / co-finanziate?
Quando esce l'operatore che si è aggiudicato il lavoro?

Gogeta ss4
24-10-2016, 17:50
Qualcuno mi ricorda la differenza tra "Completamento" e "Si" in "Ammissibilità .... ecc)

Queste aree quindi saranno SICURAMENTE finanziate / co-finanziate?
Quando esce l'operatore che si è aggiudicato il lavoro?

Mi associo, per esempio dove abito io dice:

Livello di copertura con architetture FTTN al 2018 : 74.23%
Livello di copertura con architetture FTTH, FTTB, FTTDP al 2018: 6.72%
Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015: Completamento.

-Dany-
24-10-2016, 18:08
Non ho capito una cosa di questo bando che http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/ cioè Infratel mette la fibra con i propri mezzi in tutti 680 comuni poi chi é interessato alla rete Infratel la affitta in wholesale invece se nessuno é interessato la fibra rimane spenta? Oppure installano la fibra solo se qualche telco é interessata, mentre se nessuno é interessato non fanno niente giusto?

Bigboos93
24-10-2016, 18:09
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/44121_gare-infratel-l-antitrust-operatore-di-rete-puro-unico-modello-percorribile.htm

-Dany-
24-10-2016, 18:30
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/44121_gare-infratel-l-antitrust-operatore-di-rete-puro-unico-modello-percorribile.htm
Il link che mi hai mandato non risponde alla mia domanda, o sono io che non ho capito cosa vuole dire. Mi può rispondere qualcuno senza l'ausilio di link per favore?

Igor_giova
24-10-2016, 18:32
No bandi, no Fttc.....

Inviato via Tapatalk
Niente di nuovo, è successo anche l'anno scorso e non c'entra niente con i bandi. Ricordo che lo avevano spiegato nel topic della fttc tim gli insider... in breve tim stabilisce i lavori e i fondi a gennaio ogni anno, quindi verso ottobre vengono fatte sempre meno nuove pianificazioni e quando i fondi finiscono del tutto si fermano fino a gennaio.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Braccop
24-10-2016, 18:39
oggi ho notato una cosa molto strana che credo valga la pena di discutere qui.

prologo: abito in un paesino in provincia di milano, ovviamente area bianca, uno dei pochissimi rimasti scoperti dalla vdsl di telecom e presente nei file di Infratel per il piano banda ultralarga.

il mio armadio e' altresi' presente nel file infratel dei "siti di interesse" pubblicato di recente, e il mio paese e' a 0% di copertura prevista al 2018 quindi rientra al 100% nel piano banda ultralarga.

ora, con mia enorme sorpresa noto che di fianco all'armadio e' apparsa questa http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/90efc01504fa72fea251213fbd57c3c1.jpg
che pare essere la colonnina per i contatori che andranno ad alimentare il/i DSLAM VDSL2.

la cosa mi lascia estremamente perplesso. certo, telecom potrebbe anche aver messo la colonnina con praticamente oltre 1 anno di anticipo, ma che senso avrebbe? inoltre, telecom mica ha la certezza di vincere il bando per la lombardia.

ulteriori informazioni sospette: mi ricollego alla questione di qualche pagina fa riguardo a quei comuni microscopici coperti da FTTC in virtu' del loro allacciamento a una centrale di un paese coperto.

il mio paese e' effettivamente piccolo e collegato alla centrale di un altro limitrofo. quest'altro paese e' stato uno dei 4 selezionati nel 2015 da infratel e infatti negli ultimi mesi sono stati fatti lavori di cablaggio per la fibra. la cosa strana e' che ancora non c'e' nessun DSLAM in giro e non ce ne sono nemmeno in pianificazione nonostante la centrale sia gia' pronta e attiva da settembre.

e qui arriviamo a domande strettamente inerenti al thread: puo' un operatore decidere di botto di andare a coprire un'area bianca gia' inclusa nel piano infratel? che convenienza avrebbe a farlo? puo' essere che per qualche assurdo motivo facciano rientrare la copertura del mio paese sotto il bando del 2015 che comprende il paese della centrale?

se tim decidesse davvero (spero, ma non credo) di coprire in fretta e furia il mio paese non vedo altro motivo se non una gran paura di non aggiudicarsi il bando della lombardia...

zdnko
24-10-2016, 18:50
se tim decidesse davvero (spero, ma non credo) di coprire in fretta e furia il mio paese non vedo altro motivo se non una gran paura di non aggiudicarsi il bando della lombardia...
Le aree bianche sono state definite in base ai risultati delle consultazioni del 2015.
Telecom aveva già annunciato una copertura maggiore visto che la vdsl ha più successo del previsto (nonostante si lamenti che solo l'11% lo attiva).
Se lo vince ha il lavoro già fatto, se lo perde intanto si becca i clienti finché non arriva il vincitore.

Osc71
24-10-2016, 19:13
Non ho capito una cosa di questo bando che http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/ cioè Infratel mette la fibra con i propri mezzi in tutti 680 comuni poi chi é interessato alla rete Infratel la affitta in wholesale invece se nessuno é interessato la fibra rimane spenta? Oppure installano la fibra solo se qualche telco é interessata, mentre se nessuno é interessato non fanno niente giusto?

Avevo accennato a questo bando nel post della pagina precedente! :) e' come dici tu? Il lavoro lo fa' Infratel (si chiama Bul diretto A) con i propri mezzi e uomini o dato in appalto a terzi ma sempre sotto alla loro supervisione, posano i loro tombini marchiati "Infratel progetto fibra ottica" davanti agli armadi telecom e nelle varie diramazioni e le paline enel di fianco. Ultimati i lavori di posa la fibra e' spenta poi chiedono alle varie telco se sono intessati ad affittarla attraverso l'avviso con il link che hai postato (trovi anche l'elenco dei 680 comuni). No loro fanno i lavori dove e' stato pianificato dal Bando non dall'interesse delle telco ad attivarla, ma e' difficile non lo fanno, si trovano il lavoro di posa gia' fatto devono solo installare le Onu e gli apparecchi in centrale, il Bando e' sovvenzionato dai fondi europei.
Nel mio comune come ho scritto precedentemente sono interessate 5 telco ma ne basterebbe solo una per attivare il tutto :D