PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 [83] 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Capozz
01-03-2020, 17:29
Devono effettuare i collaudi, devono predisporre tutto, collegare la rete al PCN di riferimento...Capisco, ma è possibile che in 3 mesi non abbiano fatto nulla ? Tra l'altro la sperimentazione con alcuni operatori è già partita, quindi dovrebbero aver collegato tutto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
01-03-2020, 18:42
Capisco, ma è possibile che in 3 mesi non abbiano fatto nulla ? Tra l'altro la sperimentazione con alcuni operatori è già partita, quindi dovrebbero aver collegato tutto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Beh allora chiedi la sperimentazione se sei coperto.
A saperlo prima non ti avrei risposto così :D

Fantomas96
02-03-2020, 10:17
Dati Veneto aggiornati al 27/02
https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto?fbclid=IwAR0auKHdKPVI1x_lWwORra1ENgvnB9Hfw7lU4u2seK507E_TilmcXkwRaxc

Ratavuloira
02-03-2020, 11:11
Devono effettuare i collaudi, devono predisporre tutto, collegare la rete al PCN di riferimento...

Cun calma dottò, nun c'è fretta

x_term
02-03-2020, 11:13
[...]Tra l'altro la sperimentazione con alcuni operatori è già partita, quindi dovrebbero aver collegato tutto.

Ma stai aspettando pure te Wind o Vodafone? Sappi che arrivano quando gli comoda, loro devono attaccare le loro robe in centrale dato che non vogliono usare OpenStream.

EliGabriRock44
03-03-2020, 11:43
Foto di Simone, Trescore Cremasco (gruppo OF).

https://i.postimg.cc/ts2ZM9d7/FB-IMG-1583235662798.jpg (https://postimg.cc/ts2ZM9d7)

https://i.postimg.cc/Q9WFC52W/FB-IMG-1583235665389.jpg (https://postimg.cc/Q9WFC52W)

https://i.postimg.cc/wtMyKnF2/FB-IMG-1583235667856.jpg (https://postimg.cc/wtMyKnF2)

https://i.postimg.cc/9rH748FX/FB-IMG-1583235670485.jpg (https://postimg.cc/9rH748FX)

https://i.postimg.cc/gxYLsxZf/FB-IMG-1583235672806.jpg (https://postimg.cc/gxYLsxZf)

elgabro.
03-03-2020, 13:41
ma voi siete favorevoli all'uso di container per questa nuova rete? non era meglio centrali stile rete Telecom?

thecas
03-03-2020, 13:57
Onestamente non mi interessa il container ma quello che c'è dentro:p

OUTATIME
03-03-2020, 14:29
ma voi siete favorevoli all'uso di container per questa nuova rete? non era meglio centrali stile rete Telecom?

Le centrali stile Tim anche la stessa tim le sta dismettendo.

Jimbo591
03-03-2020, 14:48
Sinceramente me ne frego altamente dell' estetica, preferisco una cosa più pratica e funzionale al progetto che una struttura che ci vuole più tempo per realizzarla (come quelle in muratura della telecom). Al massimo, se proprio da noia, possono metterci una siepe.

OUTATIME
03-03-2020, 14:54
Sinceramente me ne frego altamente dell' estetica, preferisco una cosa più pratica e funzionale al progetto che una struttura che ci vuole più tempo per realizzarla (come quelle in muratura della telecom). Al massimo, se proprio da noia, possono metterci una siepe.
Per il tempo che ci stanno mettendo avrebbero potuto fare il Duomo di Milano... :D

x_term
03-03-2020, 14:56
https://i.postimg.cc/9rH748FX/FB-IMG-1583235670485.jpg (https://postimg.cc/9rH748FX)
Bellino il PLC touchscreen :D

zdnko
03-03-2020, 14:56

I container metallici non hanno niente da invidiare ai locali in muratura, sono trattati contro intemperie e corrosione, sono coibentati, occupano meno spazio, resistono ai terremoti e in caso catastrofico possono essere sostituiti in tempi brevi.Le centrali stile Tim anche la stessa tim le sta dismettendo.
Le sta dismettendo per ragioni diverse dall'essere in muratura o continer.
Sinceramente me ne frego altamente dell' estetica, preferisco una cosa più pratica e funzionale al progetto che una struttura che ci vuole più tempo per realizzarla (come quelle in muratura della telecom). Al massimo, se proprio da noia, possono metterci una siepe.Infatti.
Inoltre ci sono moltissimi continer travestiti da casette, stalle, etc. specie in località montane dove tengono maggiormente a preservare l'estetica locale.

OUTATIME
03-03-2020, 15:19
Le sta dismettendo per ragioni diverse dall'essere in muratura o continer.

Le sta dismettendo per ragioni di costi.
E se queste sono state fatte in container e non in muratura è ovviamente per una ragione di costi.

zdnko
03-03-2020, 15:29
Le sta dismettendo per ragioni di costi.
E se queste sono state fatte in container e non in muratura è ovviamente per una ragione di costi.

Certo che le sta dismettendo per questione di costi, ma non perché sono in muratura ma perché tramite msan e onu possono portare rtg e xdsl senza la necessità di una centrale locale, cosa impossibile fino pochi anni fa.

OUTATIME
03-03-2020, 15:45
Certo che le sta dismettendo per questione di costi, ma non perché sono in muratura ma perché tramite msan e onu possono portare rtg e xdsl senza la necessità di una centrale locale, cosa impossibile fino pochi anni fa.

Vedila come vuoi. Farle in muratura, o in qualsiasi altro materiale edilizio è più costoso. E se TIM dovesse fare qualcosa non lo farebbe più in muratura.

zdnko
03-03-2020, 16:54
Vedila come vuoi. Farle in muratura, o in qualsiasi altro materiale edilizio è più costoso. E se TIM dovesse fare qualcosa non lo farebbe più in muratura.
Le centrali SIP elettromeccaniche occupavano molto spazio e, escludendo quelle di paesi molto piccoli, non sarebbero state in un container.

Una buona parte delle piccoli centrali che tim ha, per qualche motivo, dovuto ricollocare dopo il passaggio al digitale le ha sostituite con container, altre in prefabbricato (a seconda di cosa doveva metterci dentro).

Per l'uso che deve fare OF un container da 10' è più che adeguato, concordo che non ha senso farlo in muratura.
Quello che contestavo era il fatto che dalle tue parole sembrava che dismettesse le centrali perché in muratura visto che si parlava dell'opportunità di usare o meno i container.

`CrAcK`
03-03-2020, 17:14
Personalmente non condivido i POP realizzati in ex locali commerciali... decisamente più sicuro un container isolato. Metti il caso che il palazzo per qualche spiacevole motivo va a fuoco, crolla, ecc... di colpo si ritroverebbero tutti senza connessione :mbe:

panda84
03-03-2020, 17:27
Dati Veneto aggiornati al 27/02
https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto?fbclid=IwAR0auKHdKPVI1x_lWwORra1ENgvnB9Hfw7lU4u2seK507E_TilmcXkwRaxc

Bluffano pure.
Hanno messo il mio comune come lavori di posa ultimati (S. Martino di Lupari), ma ho visto proprio ieri dietro casa mia operai di Sielte che lavoravano, con tanto di cartello giallo BUL.
Per carità, forse avranno "quasi" finito, ma di sicuro i lavori non erano ultimati al 27 febbraio.

OUTATIME
04-03-2020, 08:28
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-il-tar-boccia-il-ricorso-di-open-fiber-su-flash-fiber/
Il bue che da del cornuto all'asino.
Pensassero a prendere in mano il badile nelle aree bianche.

x_term
04-03-2020, 10:29
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-il-tar-boccia-il-ricorso-di-open-fiber-su-flash-fiber/

Un procedimento iniziato nel 2017, che dimostra solo che la giustizia ancora una volta ha un tempismo perfetto. Manco a TIM ormai interessa più FlashFiber.

Nicos18
04-03-2020, 11:33

:ave:

Infatti.

elgabro.
04-03-2020, 11:54
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/sirti-annuncia-764-esuberi-sindacati-incontro-urgente-al-mise/

Bene Bene, il paese sempre più in basso cade.

x_term
04-03-2020, 12:32
Il settore delle installazioni telefoniche è in una situazione di forti difficoltà
No, è il fatto che vendiamo 1Gbps per bruscolini e poi subappaltiamo fino al 4o grado ad aziendine infime per rientrare dei costi. Sia OpenFiber che FlashFiber che TIM da sola pure sul rame ora.

Jimbo591
04-03-2020, 12:50
No, è il fatto che vendiamo 1Gbps per bruscolini e poi subappaltiamo fino al 4o grado ad aziendine infime per rientrare dei costi. Sia OpenFiber che FlashFiber che TIM da sola pure sul rame ora.

Infatti!:doh:

OUTATIME
04-03-2020, 12:53
Ma se OF ha pure fatto un'offerta al ribasso per le aree bianche....
Ma di che stiamo parlando?

ZioMatt
04-03-2020, 13:04
Ma se OF ha pure fatto un'offerta al ribasso per le aree bianche....
Ma di che stiamo parlando?

E cosa vuoi che la facesse al rialzo sopra all'importo a base di gara? Così la perdeva matematicamente visto che quello era il budget stanziato?

Sono io che dico "ma di che stiamo parlando??"...

Che il ribasso di OF sia stato con il senno di poi eccessivo è chiaro, ma ce ne sono state di complicazioni in corso d'opera che hanno rallentato il tutto eh, compresa Infratel stessa... OpenFiber intanto deve pagare le penali per il ritardo sulla progettazione.

La situazione comunque almeno in Veneto pare si stia muovendo qualcosina, e anche altri utenti hanno inviato foto di lavori in corso... rendiamoci conto che stanno facendo in 5 anni ciò che Telecom ha fatto in un ventennio, forse anche più, e che le imprese che operano per questo tipo di lavori son sempre quelle.

OUTATIME
04-03-2020, 13:53
E cosa vuoi che la facesse al rialzo sopra all'importo a base di gara? Così la perdeva matematicamente visto che quello era il budget stanziato?

Sono io che dico "ma di che stiamo parlando??"..
Quindi meglio fare un'offerta palesemente in perdita e poi fare andare a tarallucci e vino il progetto?
Non fa una piega.

x_term
04-03-2020, 14:06
Quindi meglio fare un'offerta palesemente in perdita e poi fare andare a tarallucci e vino il progetto?
Non fa una piega.

TIM avrebbe fatto lo stesso con la FTTC "ovunque".

ZioMatt
04-03-2020, 14:53
Non fa una piega.

Fino a prova contraria il progetto non è minimamente a tarallucci e vino... è semplicemente in ritardo, come ogni cosa fatta per conto della PA in Italia negli ultimi 20 anni forse... :rolleyes:

Non puoi partecipare ad un bando per l'acquisto di una fornitura e presentare un'offerta sopra la base d'asta, vieni escluso d'ufficio... semplicemente in quel caso non partecipi. Della convenienza economica o meno al cittadino finale non deve importare niente, sono affari di OF e dei suoi finanziatori/direttori che approvano i business plan. La rete è e sarà di proprietà pubblica (anche dovesse fallire OF), e i prezzi sono regolamentati da AGCOM... se OpenFiber ha fatto male i conti ne avrà una perdita economica, che compenserà se possibile con le opere realizzate per conto proprio in area nera, altrimenti accumulerà debito fintantoché trova chi è disposto a finanziarla... non vedo il motivo di insistere ancora tanto per "dare aria ai tasti" nel 2020 sugli importi con cui OF si è aggiudicata la gara...

La non copertura delle città dove TIM ha dichiarato alle consultazioni intenzione a coprire non è "colpa" di OF, sarebbe successo anche se avesse vinto EOLO, perché le regole europee vietano concorrenza pubblica dove c'è già un privato... quindi? Il motivo di lamentarsi, esattamente, quale sarebbe?

No perché di "vecchi davanti ai cantieri" questo thread è pieno, ma ultimamente di contenuti ce ne son pochi...

OUTATIME
04-03-2020, 15:42
Non puoi partecipare ad un bando per l'acquisto di una fornitura e presentare un'offerta sopra la base d'asta, vieni escluso d'ufficio... semplicemente in quel caso non partecipi.
Ma chi ha detto di farla sopra la base d'asta... si poteva farla al ribasso SENZA tirarsi il collo.
Della convenienza economica o meno al cittadino finale non deve importare niente, sono affari di OF e dei suoi finanziatori/direttori che approvano i business plan.
Veramente se poi ci metti 10 anni a fare una cosa che con adeguati investimenti avresti fatto nella metà del tempo, se permetti mi importa.
non vedo il motivo di insistere ancora tanto per "dare aria ai tasti" nel 2020 sugli importi con cui OF si è aggiudicata la gara...
Inadeguatezza delle risorse messe in campo per l'effettuazione di lavori di pubblica utilità, che riguardano anche me. Ti può bastare?
La non copertura delle città dove TIM ha dichiarato alle consultazioni intenzione a coprire non è "colpa" di OF, sarebbe successo anche se avesse vinto EOLO, perché le regole europee vietano concorrenza pubblica dove c'è già un privato... quindi? Il motivo di lamentarsi, esattamente, quale sarebbe?
Adesso questo che c'entra? Nel resto delle aree bianche OF non è forse in ritardo di due anni?
No perché di "vecchi davanti ai cantieri" questo thread è pieno, ma ultimamente di contenuti ce ne son pochi...
Forse perchè OF non sta facendo una beata mazza? Il dubbio non ti è venuto?

ZioMatt
04-03-2020, 16:12
Ma chi ha detto di farla sopra la base d'asta... si poteva farla al ribasso SENZA tirarsi il collo.

Veramente se poi ci metti 10 anni a fare una cosa che con adeguati investimenti avresti fatto nella metà del tempo, se permetti mi importa.

Inadeguatezza delle risorse messe in campo per l'effettuazione di lavori di pubblica utilità, che riguardano anche me. Ti può bastare?

Adesso questo che c'entra? Nel resto delle aree bianche OF non è forse in ritardo di due anni?

Cosa c'entrano le "adeguate risorse" con l'importo di gara? Infratel sgancia i fondi dopo il completamento dei lavori non prima, quindi OF avrebbe dovuto comunque garantirsi un adeguato cash flow per pagare i cantieri.
E anche a cash flow infinito, le aziende che scavano i buchi non lo sono... son sempre quelle, e hanno quella forza lavoro, che non può essere aumentata spot in 5 minuti, perché un operaio in cantiere va assunto e formato, senza contare che "nove mamme non fanno un bambino in un mese". Oltretutto i problemi principali sono i permessi, rilasciati da PP.AA... quindi?

Davvero, mi sembra che ci troviate gusto a spalare letame su un'azienda senza avere la minima idea di come un business funzioni e di cosa sia una gara d'appalto.

Tanto per sostenere la tua tesi: come già detto OF paga penali per ogni ritardo, quindi è nel suo interesse fare presto... non è che si diverta a regalare soldi a Infratel. :muro:

Forse perchè OF non sta facendo una beata mazza? Il dubbio non ti è venuto?

Forse perché che OF non stia facendo niente lo sostieni tu... evidentemente hai preso la macchina e girato ogni paese d'Italia per affermare ciò...

Se non si ha niente da riportare, si può benissimo evitare i soliti post inutili sul "che schifo OF" così, aggratis...

Lato mio, FIN+ACK.

azi_muth
04-03-2020, 16:19
L'Italia è piena di umarell...questa è 3d la versione virtuale :D :D :D

OUTATIME
04-03-2020, 16:35
Cosa c'entrano le "adeguate risorse" con l'importo di gara? Infratel sgancia i fondi dopo il completamento dei lavori non prima, quindi OF avrebbe dovuto comunque garantirsi un adeguato cash flow per pagare i cantieri.
E anche a cash flow infinito, le aziende che scavano i buchi non lo sono... son sempre quelle, e hanno quella forza lavoro, che non può essere aumentata spot in 5 minuti, perché un operaio in cantiere va assunto e formato, senza contare che "nove mamme non fanno un bambino in un mese". Oltretutto i problemi principali sono i permessi, rilasciati da PP.AA... quindi?
Quindi in investimento privato le risorse le trovano e i permessi arrivano... Chissà come mai...
Comunque vabbè... Con il tempo si vedrà chi aveva ragione...

OUTATIME
04-03-2020, 16:38
L'Italia è piena di umarell...questa è 3d la versione virtuale :D :D :D

Gli umarell sono quelli che vanno a vedere i cantieri... Qui da me non ce ne sono, quindi evidentemente non posso essere un umarell ;)

x_term
04-03-2020, 16:40
Gli umarell sono quelli che vanno a vedere i cantieri... Qui da me non ce ne sono, quindi evidentemente non posso essere un umarell ;)

A Ferrara e dintorni probabilmente no, ma l'Italia non è solo Ferrara (come mi fu detto qualche pagina fa a me).

OUTATIME
04-03-2020, 16:42
A Ferrara e dintorni probabilmente no, ma l'Italia non è solo Ferrara (come mi fu detto qualche pagina fa a me).

Ah... a tal proposito attendiamo con fiducia l'aggiornamento avanzamento lavori, per vedere quanto alacremente ha lavorato OF in questi 3 mesi di coma profondo.

Jimbo591
04-03-2020, 17:15
E' tempo perso! Qui lamentarsi di OF sempre sui soliti argomenti, è un mantra costante che compare ogni 2/3 pagine

alestanga
04-03-2020, 20:00
Ah... a tal proposito attendiamo con fiducia l'aggiornamento avanzamento lavori, per vedere quanto alacremente ha lavorato OF in questi 3 mesi di coma profondo.

Io in questi 3 mesi ho visto lavori in tre comuni della mia zona. Provincia di Cremona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
04-03-2020, 20:14
Io in questi 3 mesi ho visto lavori in tre comuni della mia zona. Provincia di Cremona

Ma infatti, anche io posso confermare che stanno proseguendo da diverso tempo a Fossoli, per non parlare delle foto che ho postato di recente, dei comuni che poi sono passati in sperimentazione...insomma, lavorano ma ritardano ad aggiornare l'elencone.

Yrbaf
05-03-2020, 00:25
TIM avrebbe fatto lo stesso con la FTTC "ovunque".

Beh questo è da vedere.
Si è rotto le palle all'infinito sul requisito 100/50 che Tim ha contestato (e probabilmente aveva ragione) dicendo che era fatto apposta per far fuori la sua tecnologia.

Quindi se il bando mi dice auto elettrica mi viene difficile pensare che Tim si sia presentata lo stesso con solamente un'auto diesel.
Ma penserei che abbia fatto anche lei un'offerta con molta FTTH.
Probabilmente meno FTTH di OF e buttandoci dentro più FWA o anche FTTC ma solo per le aree 30/10.
Tra l'altro se l'intera rete doveva rimanere dello Stato usare FTTC forse avrebbe implicato di cedere il rame allo Stato (cosa che se confermata potrebbe ancora di più mettere fuori gioco la FTTC nell'offerta).

Poi Tim non ha fatto neanche l'offertaccia al ribasso (che scherzosamente classifichiamo come "ma poi non ce la faccio a fare tutto e stare nei costi (tranne se lavora mio cugino nei weekend quando è libero)") e tra offerta tecnologicamente inferiore e prezzo ben superiore è ovvio che abbia perso.

PS
Siamo sicuri che fosse solo un bando al ribasso ?
Non so mi sembrava di ricordare che qualcuno avesse detto che Tim avesse fatto un'offerta al rialzo per garantire certi standard (roba del tipo, ora invento, chiedo 700E a linea invece dei 500E sul piatto se vogliamo andare su FTTH spinto), ma forse è solo un ricordo sbagliato.

OUTATIME
05-03-2020, 08:11

Nuovi cantieri o il proseguo dei precedenti?
Comunque ripeto, attendo i dati ufficiali.

Braccop
05-03-2020, 09:52
Beh questo è da vedere.
Si è rotto le palle all'infinito sul requisito 100/50 che Tim ha contestato (e probabilmente aveva ragione) dicendo che era fatto apposta per far fuori la sua tecnologia.

ricordiamo anche che vennero dati punti bonus agli operatori non verticalmente integrati (aka, solo e soltanto OF)

FabiettoIbanez
05-03-2020, 09:58

Dipende, tutto sta nel voler vedere :cool:

Nella provincia di Ferrara il comune di Jolanda di Savoia è stato attivato settimana scorsa, Goro è attivo da martedì, Lagosanto è di prossima attivazione così come Berra, e a Mesola gli operai stanno lavorando... Tuttavia, come dice Jimbo, le lamentele sono diventate un mantra e (vuoi per la forza dell'abitudine di qualcuno) sono la scelta più semplice.

OUTATIME
05-03-2020, 10:11
Dipende, tutto sta nel voler vedere :cool:

Nella provincia di Ferrara il comune di Jolanda di Savoia è stato attivato settimana scorsa, Goro è attivo da martedì, Lagosanto è di prossima attivazione così come Berra, e a Mesola gli operai stanno lavorando... Tuttavia, come dice Jimbo, le lamentele sono diventate un mantra e (vuoi per la forza dell'abitudine di qualcuno) sono la scelta più semplice.
E sono tutti i famosi cantieri già aperti.
Che cosa di "nuovi cantieri" non ti è chiaro?

FabiettoIbanez
05-03-2020, 10:36
E sono tutti i famosi cantieri già aperti.
Che cosa di "nuovi cantieri" non ti è chiaro?

I lavori stanno procedendo e i comuni vengono attivati. La forza lavoro è limitata e man mano che i comuni verranno ultimati la forza lavoro si sposterà su quelli da lavorare. Cosa non ti è chiaro? Prima ti lamenti che non lavorano. Lavorano e ti lamenti. Non attivano e ti lamenti. Attivano e sposti la lamentela da altre parti. Sei a dir poco curioso.

OUTATIME
05-03-2020, 10:41
I lavori stanno procedendo e i comuni vengono attivati. La forza lavoro è limitata e man mano che i comuni verranno ultimati la forza lavoro si sposterà su quelli da lavorare. Cosa non ti è chiaro? Prima ti lamenti che non lavorano. Lavorano e ti lamenti. Non attivano e ti lamenti. Attivano e sposti la lamentela da altre parti. Sei a dir poco curioso.
Cosa non mi è chiaro? Quanti NUOVI cantieri sono iniziati in questi tre mesi.
Ero anche quello fastidioso, quando diceva che avrebbero finito nel duemilacredici...
Altri aggettivi ne hai?

FabiettoIbanez
05-03-2020, 10:54
Cosa non mi è chiaro? Quanti NUOVI cantieri sono iniziati in questi tre mesi.
Ero anche quello fastidioso, quando diceva che avrebbero finito nel duemilacredici...
Altri aggettivi ne hai?

Sono stati aperti svariati altri cantieri, non so quantificarli però, semplicemente non sono usciti i soliti aggiornamenti (che comunque trovano il tempo che trovano). Che poi, parliamoci chiaramente, anche se uscissero troveresti un altro modo per lamentarti (troppo pochi, chissà quando finiscono, era meglio l'FTTC, etc.). Ormai sei un disco rotto...

OUTATIME
05-03-2020, 11:02
Sono stati aperti svariati altri cantieri, non so quantificarli però, semplicemente non sono usciti i soliti aggiornamenti (che comunque trovano il tempo che trovano). Che poi, parliamoci chiaramente, anche se uscissero troveresti un altro modo per lamentarti (troppo pochi, chissà quando finiscono, era meglio l'FTTC, etc.). Ormai sei un disco rotto...
Sai... Dovendo fare 7000 comuni...
Poi se vuoi facciamo il gioco del va tutto bene....

Certo_jr.
05-03-2020, 11:04
Sono stati aperti svariati altri cantieri, non so quantificarli però, semplicemente non sono usciti i soliti aggiornamenti (che comunque trovano il tempo che trovano).

Qualcuno sa perché nel 2020 non sono stati forniti aggiornamenti?

alestanga
05-03-2020, 11:20
Nuovi cantieri o il proseguo dei precedenti?

Comunque ripeto, attendo i dati ufficiali.

Un proseguimento (forse terminato, Ticengo) e due nuovi.
Uno dei quali senza segni in terra. Se non avessi visto gli operai per caso un mattino non mi sarei accorto di nulla.
Per controllare di non aver sognato ho aperto il tombino del lampione davanti a casa e vi ho trovato dentro tre tubi bianchi e blu.
Come vedete i comuni in sperimentazione?
Suo sito sono fermi a mesi fa ma so per certo che alcuni comuni intorno a me sono in sperimentazione.

Jimbo591
05-03-2020, 11:25
Qualcuno sa perché nel 2020 non sono stati forniti aggiornamenti?

Semplicemente perché non aggiornano ogni mese il sito. Se proprio vogliamo essere fiscali, anche le regione potrebbero dare aggiornamenti, ma le più se ne dimenticano.
Intanto, altri cantieri sono stati aperti.

x_term
05-03-2020, 13:48
Come vedete i comuni in sperimentazione?

I rivenditori Tiscali li sanno, anche perchè Tiscali è la prima ad attivare. Girano su internet da mesi, su altri lidi (https://forum.fibra.click/d/4876-tutti-i-comuni-in-cui-possibile-abbonarsi-a-tiscali-su-rete-open-fiber) ci sono aggiornamenti proprio dai rivenditori.

P.S.: per la serie "TIM non sta installando niente, è tutto fermo", anche se mi dispiace linkare altri lidi (non mi pare sia proibito da regolamento?), questo è comparso ieri (https://forum.fibra.click/d/5257-attivazione-fttc) e non si sono nemmeno presi la briga di staccare gli adesivi dell'armadio vecchio...

Miciob
05-03-2020, 17:48
Beh questo è da vedere.

Quindi se il bando mi dice auto elettrica mi viene difficile pensare che Tim si sia presentata lo stesso con solamente un'auto diesel.
Ma penserei che abbia fatto anche lei un'offerta con molta FTTH.
Probabilmente meno FTTH di OF e buttandoci dentro più FWA o anche FTTC ma solo per le aree 30/10.
Tra l'altro se l'intera rete doveva rimanere dello Stato usare FTTC forse avrebbe implicato di cedere il rame allo Stato (cosa che se confermata potrebbe ancora di più mettere fuori gioco la FTTC nell'offerta).

Poi Tim non ha fatto neanche l'offertaccia al ribasso (che scherzosamente classifichiamo come "ma poi non ce la faccio a fare tutto e stare nei costi (tranne se lavora mio cugino nei weekend quando è libero)") e tra offerta tecnologicamente inferiore e prezzo ben superiore è ovvio che abbia perso.

PS
Siamo sicuri che fosse solo un bando al ribasso ?
Non so mi sembrava di ricordare che qualcuno avesse detto che Tim avesse fatto un'offerta al rialzo per garantire certi standard (roba del tipo, ora invento, chiedo 700E a linea invece dei 500E sul piatto se vogliamo andare su FTTH spinto), ma forse è solo un ricordo sbagliato.

Perche' non avrebbe potuto aver messo tutta FTTC o quasi ? il bando e' per 100 e per 30 non c'era nessun vincolo superiore... non sapendo di open fiber.... ci hanno provato... ma gli e' andata male...

zdnko
05-03-2020, 17:59
Perche' non avrebbe potuto aver messo tutta FTTC o quasi ? il bando e' per 100 e per 30 non c'era nessun vincolo superiore... non sapendo di open fiber.... ci hanno provato... ma gli e' andata male...

Il bando già prevedeva dl/ul 100/50 e 30/15 e comunque sapevano della partecipazione di of.

Miciob
05-03-2020, 18:00
Fino a prova contraria il progetto non è minimamente a tarallucci e vino... è semplicemente in ritardo, come ogni cosa fatta per conto della PA in Italia negli ultimi 20 anni forse... :rolleyes:

Non puoi partecipare ad un bando per l'acquisto di una fornitura e presentare un'offerta sopra la base d'asta, vieni escluso d'ufficio... semplicemente in quel caso non partecipi. Della convenienza economica o meno al cittadino finale non deve importare niente, sono affari di OF e dei suoi finanziatori/direttori che approvano i business plan. La rete è e sarà di proprietà pubblica (anche dovesse fallire OF), e i prezzi sono regolamentati da AGCOM... se OpenFiber ha fatto male i conti ne avrà una perdita economica, che compenserà se possibile con le opere realizzate per conto proprio in area nera, altrimenti accumulerà debito fintantoché trova chi è disposto a finanziarla... non vedo il motivo di insistere ancora tanto per "dare aria ai tasti" nel 2020 sugli importi con cui OF si è aggiudicata la gara...

zio sei diventato il mio mito con questo post e con la successiva risposta..... tu che hai memoria storica ti ricordi il ritardo del bando vinto da Telecom per portare la adsl in tutti i comuni? quanto aveva di ritardo ?

Miciob
05-03-2020, 18:01
Il bando già prevedeva dl/ul 100/50 e 30/15 e comunque sapevano della partecipazione di of.

Lo sapevano ma non sapevano quanto poteva spiengersi a differenza degli altri competitors.... Vuoi paragonarmi TIM con Eolo ?

Ciao

Capozz
05-03-2020, 19:50
Ma stai aspettando pure te Wind o Vodafone? Sappi che arrivano quando gli comoda, loro devono attaccare le loro robe in centrale dato che non vogliono usare OpenStream.

Guarda, io avevo fatto il contratto con Unidata, dovevano collegarmi nel giro di due settimane ma in 4 mesi non si sono mai fatti sentire, se non quando ho inviato la disdetta. L'alto operatore disponibile è Fibra.City, ma a questo punto preferisco aspettare che arrivino gli operatori "seri".

zdnko
05-03-2020, 22:23
Tim, multa da 120 milioni per la fibra nelle aree bianche? (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/tim-multa-da-120-milioni-per-la-fibra-nelle-aree-bianche/)L’indiscrezione di Bloomberg: l’Antitrust sarebbe pronta a multare la telco sul dossier Cassiopea, il piano lanciato e poi sospeso per portare la banda ultralarga nelle zone a fallimento di mercato

x_term
05-03-2020, 23:34
Guarda, io avevo fatto il contratto con Unidata, dovevano collegarmi nel giro di due settimane ma in 4 mesi non si sono mai fatti sentire, se non quando ho inviato la disdetta. L'alto operatore disponibile è Fibra.City, ma a questo punto preferisco aspettare che arrivino gli operatori "seri".

Ah ma allora il tuo problema è con il delivery OpenFiber e la ditta del luogo che fa gli allacciamenti... potresti avere questo problema praticamente con tutti, se la richiesta non va in carico correttamente oppure OpenFiber ha dato KO per qualche motivo (civico errato nel database, lavori ancora non completati/ditta esecutrice non ha comunicato il fine lavori ecc). Onestamente dovresti chiedere a Unidata (che quindi dovrebbe essere in OpenStream). Se ci sono quelli c'è anche Tiscali comunque, altrimenti c'è qualche problema col database IMHO.

Braccop
06-03-2020, 00:08
Tim, multa da 120 milioni per la fibra nelle aree bianche? (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/tim-multa-da-120-milioni-per-la-fibra-nelle-aree-bianche/)

ecco stavo giusto aspettando questa notizia, quindi finalmente hanno chiuso l'istruttoria.

direi che tim se la cava con poco, tempo fa volavano cifre che sforavano addirittura il miliardo

zdnko
06-03-2020, 07:22
ecco stavo giusto aspettando questa notizia, quindi finalmente hanno chiuso l'istruttoria.

sono ancora indiscrezioni

OUTATIME
06-03-2020, 07:38

direi che tim se la cava con poco, tempo fa volavano cifre che sforavano addirittura il miliardo
Si, ma temo che la chiusura dell'istruttoria non porti a nulla, visto che hanno già rigettato la manifestazione d'intenti.
Quindi di fatto impediscono la libera concorrenza di mercato e impediscono a TIM di cablare nelle aree bianche.
Il risultato è che ora dovremo attendere il definitivo fallimento del progetto OF o la fusione con TIM.

zdnko
06-03-2020, 08:26
Il risultato è che ora dovremo attendere il definitivo fallimento del progetto OF o la fusione con TIM.
Che ottimismo! :D

Braccop
06-03-2020, 08:30
sono ancora indiscrezioni

le volte scorse si sono rivelate corrette quindi penso siano attendibili. al limite potrebbe variare la cifra della multa, non penso salti fuori un ulteriore rinvio a questo punto

Si, ma temo che la chiusura dell'istruttoria non porti a nulla, visto che hanno già rigettato la manifestazione d'intenti.
Quindi di fatto impediscono la libera concorrenza di mercato e impediscono a TIM di cablare nelle aree bianche.

mah, sono ipotesi ma io dubito che arrivera' un blocco ufficiale. dipende da tim immagino

OUTATIME
06-03-2020, 08:35
Che ottimismo! :D
Il fatto che il modello OF non sia sostenibile, non sono solo io a dirlo.

ZioMatt
06-03-2020, 08:36
tu che hai memoria storica ti ricordi il ritardo del bando vinto da Telecom per portare la adsl in tutti i comuni? quanto aveva di ritardo ?

Eh, non così storica purtroppo... ma posso dirti che nell'hinterland veneziano le ultime centrali finanziate con Infratel (ci sono proprio i tombini marchiati con l'azienda del Ministero) risalgono al 2013-2014, quando le città avevano già la seconda generazione della VDSL (c'erano già a memoria offerte a 100mega se non erro). Non so purtroppo quale fosse la data di fine originaria... :stordita:

OUTATIME
06-03-2020, 08:38
mah, sono ipotesi ma io dubito che arrivera' un blocco ufficiale. dipende da tim immagino
Dopo una multa e un rigetto della proposta d'intenti, non vedo con quale pretesto TIM possa andare avanti nelle aree bianche...

zdnko
06-03-2020, 09:01
Il fatto che il modello OF non sia sostenibile, non sono solo io a dirlo.
Si, anche TIM! :sofico:
Dopo una multa e un rigetto della proposta d'intenti, non vedo con quale pretesto TIM possa andare avanti nelle aree bianche...

Più che altro per quanti anni lo stato intenda mantenere l'esclusiva di of nelle aree bianche non ancora coperte (e nemmeno a breve) lasciando i cittadini disagiati.

panda84
06-03-2020, 09:02
Eh, non così storica purtroppo... ma posso dirti che nell'hinterland veneziano le ultime centrali finanziate con Infratel (ci sono proprio i tombini marchiati con l'azienda del Ministero) risalgono al 2013-2014, quando le città avevano già la seconda generazione della VDSL (c'erano già a memoria offerte a 100mega se non erro). Non so purtroppo quale fosse la data di fine originaria... :stordita:

Era il piano "Banda Larga" (senza "Ultra") di cui si trova ancora documentazione qui:
https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/ccbl_piano_di_sviluppo

Da me hanno fatto un intervento di tipo A (in ritardo di un paio d'anni), cioè portato la fibra fino in centrale Telecom. Peccato che ad oggi la centrale sia ancora in ATM Marconi 640 ADD - satura! :D

zdnko
06-03-2020, 09:10
Era il piano "Banda Larga" (senza "Ultra") di cui si trova ancora documentazione qui:
https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/ccbl_piano_di_sviluppo

Da me hanno fatto un intervento di tipo A (in ritardo di un paio d'anni), cioè portato la fibra fino in centrale Telecom. Peccato che ad oggi la centrale sia ancora in ATM Marconi 640 ADD - satura! :D

Il Modello A prevedeva solo di portare la fibra fino alle centrali, poi era compito (senza obbligo) degli operatori adeguarsi.

Nel Modello B c'era almeno "la concessione di un contributo agli operatori di telecomunicazioni per l'adeguamento tecnologico delle Centrali di Connettività".

Viva l'Italia!

FabiettoIbanez
06-03-2020, 09:24

Abbracciamoci forte e vogliamoci bene, sono nella tua stessa situazione :D

Braccop
06-03-2020, 09:27

semplicissimamente aspetta dopo che e' arrivata OF (o anzi, aspetta che OF dichiari di aver finito, e come sappiamo tra il dire e il fare...). come ha fatto a fino mornasco per dire, comune pilota.

e per le situazioni gia' completate ma solo in attesa di vendibilita' potrebbe aprire subito tanto la multa e' gia' arrivata

ZioMatt
06-03-2020, 09:29

Sì beh da me han montato il DSLAM perché ancora la centrale era scoperta.. non c'era la 640ADD, semplicemente l'alternativa era il 56k dialup :mbe:

Jimbo591
06-03-2020, 12:50

Ottimo direi! quel piano interessava un tot di regioni e mi sa che alcuni comuni sono sempre li ad aspettare :doh:

x_term
06-03-2020, 13:20
Il bando della mia regione (FVG) era diverso perchè era intervento diretto regionale e non Infratel, ma siamo allo stesso discorso. L'infrastruttura era già operativa nel 2015, inizio 2018 Eolo ha attivato la 100 con quelle fibre. Telecom ha attivato il DSLAM a 20M a luglio scorso (non ce l'ha nessuno però).

Glide
06-03-2020, 15:01
anche il mio paese usufruì del piano banda larga, portarono la fibra fino alla centrale telecom e installarono il dslam ethernet 20mb. Prima c'era solo una 640 ADD divenuta inusabile in poco tempo. Adesso hanno appena iniziato i lavori per la fibra del piano infratel.
é un paese di circa 2000 abitanti e se non ci fossero stati questi aiuti, staremmo ancora con la 640 satura

Capozz
06-03-2020, 15:48
Ah ma allora il tuo problema è con il delivery OpenFiber e la ditta del luogo che fa gli allacciamenti... potresti avere questo problema praticamente con tutti, se la richiesta non va in carico correttamente oppure OpenFiber ha dato KO per qualche motivo (civico errato nel database, lavori ancora non completati/ditta esecutrice non ha comunicato il fine lavori ecc). Onestamente dovresti chiedere a Unidata (che quindi dovrebbe essere in OpenStream). Se ci sono quelli c'è anche Tiscali comunque, altrimenti c'è qualche problema col database IMHO.

Non sapevo che ci fosse anche Tiscali.
Proverò con loro, grazie mille :D

Comunque no, non gli era arrivato il KO da openfiber, me l'hanno confermato loro stessi, semplicemente sono disorganizzati, tant'è che volevano inviarmi il tecnico per l'allaccio solo dopo che gli ho inviato la disdetta

v10_star
06-03-2020, 16:08
anche il mio paese usufruì del piano banda larga, portarono la fibra fino alla centrale telecom e installarono il dslam ethernet 20mb. Prima c'era solo una 640 ADD divenuta inusabile in poco tempo. Adesso hanno appena iniziato i lavori per la fibra del piano infratel.
é un paese di circa 2000 abitanti e se non ci fossero stati questi aiuti, staremmo ancora con la 640 satura

anche io, fine 2016, con questo piano, ho potuto upgradare la mia 7mb atm strastrasatura @ 20mb in eth: sull'entrata della mini centrale del paese c'era e credo ci sia ancora un cartello informativo sul piano BL. Fu un salto, ma comunque molto deludente dato che ovunque stavano attivando fttc e il miraggio di banda in upload > 1mpbs restò ( e resta ) tale :muro:

zdnko
06-03-2020, 17:08
le volte scorse si sono rivelate corrette quindi penso siano attendibili. al limite potrebbe variare la cifra della multa, non penso salti fuori un ulteriore rinvio a questo punto
Non sono andati lontano:
L'Antitrust multa Tim per 116 milioni: "Ostacoli allo sviluppo della banda larga" (https://www.repubblica.it/economia/2020/03/06/news/l_antitrust_multa_tim_per_116_milioni_ostacoli_allo_sviluppo_della_banda_larga_-250464225/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1)L’Autorità ha accertato che Tim ha ostacolato lo svolgimento delle gare, indette nell’ambito della Strategia nazionale banda ultra-larga del Governo, per il sostegno agli investimenti in infrastrutture di rete a banda ultra-larga nelle aree più svantaggiate del territorio nazionale )aree bianche). In particolare, Tim ha deciso una modifica non profittevole dei piani di copertura di tali aree durante lo svolgimento delle le gare ed ha intrapreso, contestualmente, iniziative legali strumentalmente rivolte a ritardare le medesime.

Tale comportamento appare particolarmente grave in quanto i suddetti ritardi producono i loro effetti in una situazione complessiva che vede il nostro Paese già strutturalmente indietro di ben 18 punti percentuali rispetto alle altre economie europee in termini di copertura della Ftth.

Tim ha inoltre operato una rimodulazione della propria offerta di servizi di accesso alla rete in fibra ottica, valida per l’intero territorio nazionale, tesa a prosciugare preventivamente il bacino di domanda contendibile dagli altri operatori, anche attraverso un abbassamento al di sotto del livello di costo dei prezzi di alcuni servizi.

Sul mercato dei servizi di telecomunicazioni alla clientela finale, Tim ha immesso in commercio offerte promozionali inclusive di elementi idonei a legare contrattualmente il cliente per una durata temporale eccessiva.

L’Autorità ha deciso di imporre una sanzione pecuniaria di circa 116 milioni di euro, bilanciando la necessità di garantire la necessaria deterrenza rispetto a possibili future condotte con l’esigenza che la sanzione non sia ingiustificatamente afflittiva.

Yrbaf
06-03-2020, 18:50

Perché nel bando si richiedeva (mi pare) una certa quota di copertura a 100/50.
E senza vectoring (con si potrebbe in vari casi, ma sempre limitati) nessuna FTTC arriva a 50Mb di upload e quindi è fuori specifica.

Poteva metterla dove proponeva soluzioni 30/15, ma per la quota 100/50 doveva per forza metterci altro (a mio avviso).

azi_muth
06-03-2020, 21:43
Antitrust: sanzione di 116 mln a TIM per aver ostacolato lo sviluppo della fibra

La competizione nel settore delle TLC, ancor più che in termini di prezzi e tariffe, si manifesta oggi in termini di qualità dei servizi, investimenti e innovazione.
In questa prospettiva l’Autorità ha ritenuto di dover sanzionare le condotte di TIM volte a ritardare nelle aree dove ce ne sarebbe stato più bisogno lo sviluppo della fibra nella sua forma più innovativa, ovvero l’FTTH (Fiber To The Home). Trattasi delle così dette aree “bianche”, quelle aree cioè dove, in assenza di sussidi, il mercato non giustificherebbe l’infrastrutturazione innovativa.
In particolare le condotte di TIM sono risultate indirizzate a preservare il suo potere di mercato nella fornitura dei servizi di accesso alla rete fissa e dei servizi di telecomunicazioni alla clientela finale.
TIM ha posto ostacoli all’ingresso di altri concorrenti, impedendo sia una trasformazione del mercato secondo condizioni di concorrenza infrastrutturale, sia il regolare confronto competitivo nel mercato dei servizi al dettaglio rivolti alla clientela finale.
https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2020/3/A514

A beneficio dei negazionisti vari di questo 3d...il comportamento anticoncorrenziale di TIM è stato certificato e hanno preso una sanzione "rispettabile"....

Jimbo591
06-03-2020, 22:03
E' ciò che si meritano!!

x_term
06-03-2020, 23:28
Tra l'altro, visto che la multa potrebbe sembrare bassina:
L’entità dei danni subiti dai ricorrenti sarà accertata dall’Autorità Giudiziaria Ordinaria e non dipende dal valore della sanzione
Ovvero OpenFiber in sede civile potrà farsi riconoscere l'entità del danno subito come somma ulteriore.

Braccop
07-03-2020, 00:24
Tra l'altro, visto che la multa potrebbe sembrare bassina:

Ovvero OpenFiber in sede civile potrà farsi riconoscere l'entità del danno subito come somma ulteriore.

sara' di gran lunga inferiore alla multa, per non dire nulla.

Braccop
07-03-2020, 00:25
E' ciò che si meritano!!

concordo, non perche' tim sia cattiva e gli altri siano santi, ma solo perche' e' la giusta punizione per aver lasciato marcire un sacco di finte "aree bianche" contando di farsi pagare il tutto dai soldi pubblici

OUTATIME
07-03-2020, 08:15
Antitrust: sanzione di 116 mln a TIM per aver ostacolato lo sviluppo della fibra
Ti sei reso conto, vero, che è esattamente la stessa cosa che sta facendo ora Infratel impedendo di fatto a TIM di attivare FTTC in area bianca?
E non mi tirare fuori ancora le consultazioni, che abbiamo appurato non essere vincolanti.

OUTATIME
07-03-2020, 08:17
concordo, non perche' tim sia cattiva e gli altri siano santi, ma solo perche' e' la giusta punizione per aver lasciato marcire un sacco di finte "aree bianche" contando di farsi pagare il tutto dai soldi pubblici
In realtà le ha fatte marcire perchè non c'era concorrenza, quindi non aveva interesse a spenderci dei soldi.
"Privato" e "interesse pubblico" purtroppo non possono stare nella stessa frase.

FabiettoIbanez
07-03-2020, 09:01

A beneficio dei negazionisti vari di questo 3d...il comportamento anticoncorrenziale di TIM è stato certificato e hanno preso una sanzione "rispettabile"....

Ci gioco un rene che adesso si dirà che allora anche Infratel merita una multa per lo stesso motivo dato che sta bloccando TIM nelle aree bianche

Edit: rene salvo

Yrbaf
07-03-2020, 09:52
sara' di gran lunga inferiore alla multa, per non dire nulla.

Boh quello lo vedremo e lo deciderà la giustizia ordinaria.

Tra l'altro c'è anche il ricorso al TAR di Tim che potrà (come anche no) cambiare le sorti (o la cifra) della multa.

Braccop
07-03-2020, 10:36
Ci gioco un rene che adesso si dirà che allora anche Infratel merita una multa per lo stesso motivo dato che sta bloccando TIM nelle aree bianche

Edit: rene salvo

non avrebbe senso, anche perche il "blocco" e' auto imposto da tim. semmai infratel meriterebbe una bella strigliata per come sta (non) gestendo la situazione dei lavori bul...

Braccop
07-03-2020, 12:05
piuttosto, dal testo della delibera AGCM:

Per quanto riguarda la modifica dei piani di copertura nel corso delle gare Infratel, si ritiene che la circostanza che TIM li abbia bloccati successivamente alla notifica da parte dell’Autorità dell’avvio del procedimento A514 (luglio 2017), non sia di rilievo ai fini dell’accertamento dell’infrazione

cosa che avevo gia' detto e ridetto, e' stato inutile bloccare i lavori. grazie a questa mossa totalmente priva di senso io sono ancora in adsl, quando potevo avere FTTC da 3 anni.

brava tim, adesso un'altro po' e quando finisce OF (SE finisce) perderai una grossa fetta di utenti nella mia zona, e ben ti sta.

Secondo TIM, nella CRI non vi sarebbe un’analisi degli effetti del progetto Cassiopea sulla concorrenza nel mercato che, nel caso di specie, sarebbe invece necessaria al fine di fornire sufficienti evidenze del comportamento illecito. Il piano di copertura autonomo, infatti, non configurerebbe una violazione per se della disciplina a tutela della concorrenza, in quanto non sussisterebbe un obbligo di TIM di astenersi dagli investimenti nelle aree bianche per tre anni dalla consultazione pubblica.

questo praticamente conferma che le consultazioni non siano vincolanti, almeno a livello esclusivo

il documento e' estremamente interessante e racconta tutta la storia, con tanto di quote di documenti interni di TIM... vi invito a leggerla, ci abbiamo speculato per anni ed ora salta fuori tutto nero su bianco

Braccop
07-03-2020, 13:07
va be ho letto tutto, per sintetizzare:

ci abbiamo preso piu' o meno su tutto qui sul forum
tim e' andata a razzo, con l'intento di migrare e lockare (anche in maniera automatica) tutte le utenze adsl in FTTC
entro il 2018 tim avrebbe coperto tutte le aree bianche, tutto il cluster C in FTTC e il cluster D con l'FWA
il cluster C non era a fallimento di mercato ma aveva un indice di ritorno di investimento del 6-8% in FTTC, il cluster D era invece negativo
tim sapeva bene di stare rischiando pesanti ricadute legali
infratel praticamente stava a guardare, fregandosene
il piano cassiopea non e' mai stato veramente bloccato, ha sempre continuato a macchia di leopardo
OF ha continuato a fare controlli sia sul territorio sia sui database TIM per verificare che effettivamente TIM stesse attivando dove non doveva
TIM sta volutamente ignorando aree grige per concentrarsi sulle bianche
le consultazioni non sono vincolanti ne' per esclusione, ne' per l'obbligo di cablare
TIM sapeva BENISSIMO che quella porcheria di FWA e' assolutamente insufficiente ma sperava comunque che quelli di infratel lo prendessero per buono

mr.cluster
07-03-2020, 13:21
Salve a tutti, Torno dopo un anno di assenza per farvi un piccolo riepilogo dei lavori BUL nel comune di Alvignano (CE).

Allora, entro il marzo del 2019 erano stati effettuati circa 2,5 Km di scavi in un mesetto circa, sono stati usati anche le condotte interrate dell'illuminazione pubblica, e quindi... si è fermato tutto.
A Ottobre 2019 sono stati effettuati nuovi lavori per delle minitrincee sulla strada principale, dal centro cittadino fino al confine del territorio comunale, per altri 6 Km complessivi.
A Gennaio 2020 sul lampione davanti a casa mia è stato montato un ROE esterno DURATEL, il primo nel paese (per caso i tecnici mi conoscevano...? :uh: ), con un rotolo di fibra ottica aerea, che dovrebbe servire sia per connettere il ROE al tombino BUL più vicino, circa 200 metri, sia le case immediatamente adiacenti, In questo caso la fibra ottica aerea è posizionata su cavi elettrici aerei, sia dell'illuminazione pubblica, che per la distribuzione elettrica convenzionale. La zona è composta prevalentemente da villette monofamiliari.

Sta proseguendo la posa dei ROE esterni sul territorio comunale, ma abbastanza lentamente (circa 1 via ogni 14-30 gg).

In tutto questo, l'attivazione è remota nel tempo: il POP previsto per la zona (Alife), non solo non è ancora stato costruito, il comune non ha mai firmato la convenzione e sull'albo pretorio non risulta nessuna richiesta per qualsiasi lavoro della BUL nel comune suddetto.

Nel frattempo, TIM marca a uomo: in tutte le zone soggette ai lavori delle mintrincee c'è stata l'attivazione quasi immediata della FTTC, tranne il centro (febbraio 2019). La settimana successiva alla posa dei primi ROE, si è avuta l'attivazione della FTTC 100M nel centro, con tre anni di ritardo rispetto alla programmazione del suddetto armadio (febbraio 2020), ma in tempo utile per la sottoscrizione di contratti vincolanti... :read:
:)

EliGabriRock44
07-03-2020, 13:44
Eh già, Tim é proprio bloccata con la FTTC :D

mr.cluster
07-03-2020, 13:52

E' il contrario: senza OpenFiber, non avremmo mai visto la 100 Mega, solo DSL convenzionale... :rotfl:

OUTATIME
07-03-2020, 13:56
Infatti ora la speranza è che, appurata l'inutilità dello stop ai lavori per evitare la multa, TIM si metta ad attivare FTTC in area bianca come se piovesse, così OF, Infratel e il loro ridicolo circo burocratico possono andare a tarallucci e vino.

elgabro.
07-03-2020, 15:34
scusate una domanda, se vado a guardare il foglio excel wholesale sulle pianificazioni FTTC, noto che in molte aree bianche c'è scritto "Pianificazione sospesa per motivi tecnici" ma è riferito al fatto che sono state bloccate o al fatto che stanno aspettando che infratel/Of concluda i lavori di cablatura delle centrali e armadi TIM con la loro fibra poi attiveranno la FTTC?

non so se mi sono spiegato.

Per intenderci intendo questa mappa https://openfibermap.glitch.me/ dove si vedono gli armadi e centrali TIM che verranno coperti dalla fibra del piano BUL.

Grazie.

Yrbaf
07-03-2020, 16:15

Beh se si parla di dopo (o in contemporanea) dell'arrivo della FTTH, non è mai stata bloccata (se non per sua scelta).
Poi gli eventi di oggi sembrano confermare che FORSE non lo era neanche in altre parti, ma quello è un altro discorso.

Per qual motivo avrebbe dovuto esserlo ? Può persino comprare fibra da OF per fare le FTTC (anche sembra che non lo faccia per ora e preferisca tutto suo) figurati se non può farlo con i proprii soldi.

Il rischio di avere Tim prima era di fare escludere la zona dalla copertura FTTH, ma se arriva a copertura già fatta (o almeno iniziata e non più cancellabilie) chi se ne frega.
Anzi meglio per il cittadino che ha più scelta e si prende quello che preferisce anche in base alla sua pazienza o alle sue richieste di prestazioni minime e massime.

Se a causa di questo OF farà meno soldi e si riempirà più di debiti, pazienza.
Ridurranno in area Nera/Grigia per dirottare i fondi in area Bianca dove si è vincolata a fare un progetto che ora deve finire costi quello che costi.

Infatti ora la speranza è che, appurata l'inutilità dello stop ai lavori per evitare la multa, TIM si metta ad attivare FTTC in area bianca come se piovesse, così OF, Infratel e il loro ridicolo circo burocratico possono andare a tarallucci e vino.
Beh no il progetto è meglio che venga finito (anche per il cittadino).

Se proprio vuoi punire OF, allora è meglio che prima gli fai fare la rete e spendere tutti i soldini e solo dopo gli fai concorrenza rendendogli l'ìnvestimento forse un bagno di sangue (anche se mi pare che OF abbia dei salvagenti nel contratto e si può rifare su Infratel/Stato se la zona diventa meno appetibile per concorrenza).

Tra l'altro OF ha già messo le mani avanti per cercare di fare più soldi possibili, ha chiesto ufficialmente che i Voucher che stanno per essere erogati siano esclusivamente solo per FTTH + FWA (toh che caso solo per le tecnologie che vende lei :D) mai per tecnologie misto rame.
Non ricordo se l'Europa si fosse espressa o meno sulla neutralità della tecnologia per i voucher, ma se l'ha fatto è veramente squallido leggere certe richieste.
Finché lo fa qualche folle dei suoi sostenitori qua dentro ok, ma sentirlo dire direttamente dall'azienda ...

mr.cluster
07-03-2020, 17:39

Ma anche no. Dopo tutto il lavoro che ho fatto per accelerare i tempi, tra raccomandate, agguati ai sindaci e quant'altro, mi roderebbe da morire ritrovarmi con un ROE inutile davanti alla porta di casa tipo progetto Socrate, sarebbe un insulto personale a perpetua memoria :bsod:

Piuttosto, sarei disposto ad accettare la FTTH TIM sulla fibra EX-BUL (acquisizione/fusione di OF-TIM, ma con clausole vincolanti che prevedano l'obbligo legale di completare gli impegni sottoscritti e/o estesi, anche con altri gestori).

OUTATIME
08-03-2020, 06:53
Ma anche no. Dopo tutto il lavoro che ho fatto per accelerare i tempi, tra raccomandate, agguati ai sindaci e quant'altro, mi roderebbe da morire ritrovarmi con un ROE inutile davanti alla porta di casa tipo progetto Socrate, sarebbe un insulto personale a perpetua memoria :bsod:
Ovviamente ciò che è stato iniziato verrà completato, ma si arriverà al punto di tirare le somme.

Piuttosto, sarei disposto ad accettare la FTTH TIM sulla fibra EX-BUL (acquisizione/fusione di OF-TIM, ma con clausole vincolanti che prevedano l'obbligo legale di completare gli impegni sottoscritti e/o estesi, anche con altri gestori).
Fosse così semplice legiferare, sarebbe bastato aumentare la velocità dei servizi universali dai ridicoli 2 mega attuali.
Su questo non ci contare.

OUTATIME
08-03-2020, 07:02
Se proprio vuoi punire OF, allora è meglio che prima gli fai fare la rete e spendere tutti i soldini e solo dopo gli fai concorrenza rendendogli l'ìnvestimento forse un bagno di sangue (anche se mi pare che OF abbia dei salvagenti nel contratto e si può rifare su Infratel/Stato se la zona diventa meno appetibile per concorrenza).

Tra l'altro OF ha già messo le mani avanti per cercare di fare più soldi possibili, ha chiesto ufficialmente che i Voucher che stanno per essere erogati siano esclusivamente solo per FTTH + FWA (toh che caso solo per le tecnologie che vende lei :D) mai per tecnologie misto rame.
Non ricordo se l'Europa si fosse espressa o meno sulla neutralità della tecnologia per i voucher, ma se l'ha fatto è veramente squallido leggere certe richieste.
Finché lo fa qualche folle dei suoi sostenitori qua dentro ok, ma sentirlo dire direttamente dall'azienda ...
Veramente a me basterebbe che OF fosse OBBLIGATA, a suon di multe, ad usare i badili in area bianca, anzichè diventare il millemillesimo operatore in area nera.
E comunque, credo che OF non miri ai quattro spiccioli dei voucher, ma all'accaparramento dei clienti. Se fosse così a corto di denaro, avrebbe dovuto pensarci prima di fare quella ridicola offerta ai bandi per le aree bianche.

Yrbaf
08-03-2020, 10:43
Si si certo, la cosa dei voucher penso sia per il fatto che loro hanno costi elevati che disincentivano l'adozione a volte ed i voucher sarebbero una forma di aiuto.

Credo (ma è un'idea magari sbagliata) che siano stufi di regalare le prime attivazioni (molto costose anche se qualcuno cerca ancora di negarlo) e vogliano farle prima o poi pagare sempre (al provider).
Questo potrebbe spingere qualche provider o a girare la cosa in parte al cliente o anche a loro a scegliere più spesso FTTC anche dove c'è FTTH (canoni presi simili, in teoria a livello di puro canone ora FTTC è pure sotto i 14E cosa che FTTH non è, ma costi di avvio ben inferiori), in entrambi i casi disincentivando la diffusione su larga scala (cosa da evitare assolutamente, una FTTH si ripaga negli anni solo con grande diffusione).
Con i voucher solo a certe tecnologie potrebbero annullare tali costi ed aumentare l'appeal dell'offerta.

TheStefB
08-03-2020, 11:19
Io sarei dovuto essere area bianca, stando alle dichiarazioni 2015.
Nel 2018 invece Tim ha posato ed attivato la FTTC.
Sinceramente sono più che contento, sono 2 anni che mi godo una fttc a 70\75 mega in down e 20 pieni in up, a differenza di prima che avevo si non 10/1.
I paesi vicino, rimaste aree bianche, ancora non hanno visto neanche mezza briciola dei lavori, e chissà per quanti anni andranno a velocità ridicole con rischio saturazione.
Per me, è stato meglio accontentarsi di una FTTC con la quale il 99% dei privati riesce comunque a fare tutto, piuttosto che rimanere altri 5/6 anni in adsl satura e sperare di avere la FTTH.

Glide
08-03-2020, 11:35
Sinceramente sono più che contento, sono 2 anni che mi godo una fttc a 70\75 mega in down e 20 pieni in up, a differenza di prima che avevo si non 10/1.
I paesi vicino, rimaste aree bianche, ancora non hanno visto neanche mezza briciola dei lavori, e chissà per quanti anni andranno a velocità ridicole con rischio saturazione.
Per me, è stato meglio accontentarsi di una FTTC con la quale il 99% dei privati riesce comunque a fare tutto, piuttosto che rimanere altri 5/6 anni in adsl satura e sperare di avere la FTTH.

Se si è vicini al cabinet ok, ma spesso nelle aree bianche il cabinet è lontano e si hanno velocità ridicole, anche peggiori dell'adsl.
Io in area bianca adesso ho una adsl che va a 15/1 e sto ancora bene, ma essendo lontano 1.5 km dal cabinet, se attivassero la fttc, forse andrei meno dell'adsl. Nel paese ci sono 3 cabinet ed è esteso più di 7km

LSan83
08-03-2020, 11:35

Hai avuto una fortuna enorme.
Qui nel 2015 avevo una adsl 2 mega in down e 0,25 mega in up (4,5 Km dalla centrale) e oggi sempre quella c'è. Nel 2018 Tim ha messo l'FTTC facendomi diventare area grigia e perdendo l'intervento pubblico (ho ben due comuni con FTTH Openfiber ultimata e in vendita a meno di 1 km da casa mia... :muro: ), peccato che l'FTTC non è attivabile per la distanza (3,3 Km dall'armadio stradale) ma è sufficiente per farmi perdere l'intervento pubblico.

Braccop
08-03-2020, 11:55

ma infatti, il mio armadio e' in fttc (finito ma non vendibile) da luglio 2017, sfortunatamente esattamente quando tim ha iniziato a sospendere il progetto.

ad oggi sono ancora con un'adsl che va a 7 mega, quando avrei potuto essere felicemente in FTTC da anni... e per come vanno i lavori OF, pare ci rimarro' per un'altro annetto ancora

Yramrag
08-03-2020, 13:03
Hai avuto una fortuna enorme.

Quoto.

FTTC con cabinet a 2km, intervento privato millantato dal 2018 ma "che non appartiene alla prima fase di realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica ma non escludiamo che possa far parte delle future aree di sviluppo".

BVS
08-03-2020, 13:42

Per fare un upgrade alla tua centrale TIM ci siamo dovuti inventare un x-files europeo da diverse centinaia di milioni di euro, ed è solo un caso che a te sia andata bene
Le politiche di TIM sono figlie di una serie incalcolabile di debiti e di un magna magna che va avanti da trenta anni, non spenderebbero un centesimo per fare un favore all' utenza

inviato da FTTC portato da 20 mega a 100 a dicembre 2019, 18 mbps in download a 800 metri dalla centrale

19andrea841
08-03-2020, 17:28
Ciao ragazzi,
volevo togliermi una curiosità: inserendo il mio indirizzo sul sito bandaultralarga vedo che nel periodo 2020-2021 avrò 2 operatori privati che copriranno la mia zona in NGA. Secondo voi chi potrebbero essere? E quanto è affidabile il sito? Vi faccio presente che 2 anni fa Tim è passata nella mia frazione ma ha coperto in FTTC il solo armadio centrale della mia frazione, lasciando scoperto quello più verso la campagna al quale sarei coperto io. Comunque non vorrei che alla fine non verrò coperto da niente e nessuno 😭 E cmq il mio comune otterrà un intervento pubblico per il 20% in NGA-VHCN da parte di OpenFiber ma la mia via mi dà colore giallo quindi intervento privato. Inoltre vorrei chiedere se nonostante sul sito l'intervento risulti privato, è possibile un intervento pubblico da parte di OpenFiber? Vi allego la foto della ricerca effettuata. Grazie. Qui di seguito il link allo screen effettuato sul portale.

https://i.fibra.click/2020/03/1583655303_4179_0.jpg

EliGabriRock44
08-03-2020, 17:42
Ciao ragazzi,
volevo togliermi una curiosità: inserendo il mio indirizzo sul sito bandaultralarga vedo che nel periodo 2020-2021 avrò 2 operatori privati che copriranno la mia zona in NGA. Secondo voi chi potrebbero essere? E quanto è affidabile il sito? Vi faccio presente che 2 anni fa Tim è passata nella mia frazione ma ha coperto in FTTC il solo armadio centrale della mia frazione, lasciando scoperto quello più verso la campagna al quale sarei coperto io. Comunque non vorrei che alla fine non verrò coperto da niente e nessuno 😭 E cmq il mio comune otterrà un intervento pubblico per il 20% in NGA-VHCN da parte di OpenFiber ma la mia via mi dà colore giallo quindi intervento privato. Inoltre vorrei chiedere se nonostante sul sito l'intervento risulti privato, è possibile un intervento pubblico da parte di OpenFiber? Vi allego la foto della ricerca effettuata. Grazie. Qui di seguito il link allo screen effettuato sul portale.

https://i.fibra.click/2020/03/1583655303_4179_0.jpg

Se i dati sono corretti, non vedrai nulla di pubblico perché effettivamente degli operatori privati hanno mostrato interesse nel cablare la tua via/civico.
Probabilmente uno di questi sarà Tim FTTC e forse l'altro Tim FWA, da vedere ovviamente.

19andrea841
08-03-2020, 17:51
Se i dati sono corretti, non vedrai nulla di pubblico perché effettivamente degli operatori privati hanno mostrato interesse nel cablare la tua via/civico.
Probabilmente uno di questi sarà Tim FTTC e forse l'altro Tim FWA, da vedere ovviamente.

Mi hanno detto che l'unico operatore wireless dovrebbe essere Eolo 100 per via delle delle frequenze licenziate e l'altro con molta probabilità Tim FTTC ma volevo raccogliere altri pareri

Yramrag
08-03-2020, 18:38
E quanto è affidabile il sito?
Nel mio caso il dato sul sito è valido come una banconota da 3€.

Jimbo591
08-03-2020, 20:15

Al massimo faranno quei comuni fermi, non penso che abbiamo tutti i soldi (ne la voglia!) per fare tutte le aree bianche

Un caso fortunato!
Ma a causa di Tim e di Infratel, ci saranno civici che non avranno niente, si troveranno con una fttc vendibile commercialmente ma non attivabile.
E per questi casi, si permettono di proporre un fwa che è peggio :rolleyes:

azi_muth
09-03-2020, 01:06
avrei potuto essere felicemente in FTTC da anni...

Se hai fortuna sì altrimenti finisci come me con una FTTC che va a 20Mb scarsi a vita. Al massimo mi mettono la FWA ma sono convinto che andrà altrettanto male visto che non mi trovo esattamente in una pianura senza alberi.

Se avessi dovuto aspettare un'altro anno con una adsl 7mb per la FTTH da un avrei messo la firma.

OUTATIME
09-03-2020, 06:18
Se avessi dovuto aspettare un'altro anno con una adsl 7mb per la FTTH da un avrei messo la firma.
Queste frasi fatte vanno avanti da due anni, e probabilmente lo faranno per altri due.
Quindi è ormai evidente che non si tratta di "aspettare un anno".

Lanfi
09-03-2020, 09:59
Per me uno dei punti meno riusciti di questo progetto è stato il meccanismo delle consultazioni. In particolare:
1) Se risulto coperto (o che sarò coperto) da un operatore privato voglio sapere nome e cognome di tale operatore.
2) Bisognava istituire un meccanismo di feedback, per cui se risulto coperto da un operatore ma in realtà non lo sono devo avere la possibilità di segnalare la cosa.

OUTATIME
09-03-2020, 10:33
Per me uno dei punti meno riusciti di questo progetto è stato il meccanismo delle consultazioni. In particolare:
1) Se risulto coperto (o che sarò coperto) da un operatore privato voglio sapere nome e cognome di tale operatore.
2) Bisognava istituire un meccanismo di feedback, per cui se risulto coperto da un operatore ma in realtà non lo sono devo avere la possibilità di segnalare la cosa.
Le consultazioni erano da fare all'inizio e basta.

Yramrag
09-03-2020, 10:42
Io ci ho provato, questa è stata la mail di risposta:

Gentile cittadino

Per l’indirizzo da lei comunicato, risulta una copertura NGA e NGA-VHCN (in grado di erogare servizi di capacità superiore ai 100 Mbits) da parte di diversi operatori di telecomunicazioni di cui non possiamo rivelare l’identità per motivi legati alla riservatezza dei dati in fase di Consultazione.
Per questo motivo, La invitiamo a contattare direttamente gli operatori che offrono il servizio.

Cordialmente
Infratel Italia Spa

In realtà nel mio caso OF ha scavato, allacciato e reso vendbile i primi 500 metri della mia via, quindi non credo ci siano operatori diversi...

Ho provato anche questo, contattanto ovviamente OF; di seguito la risposta (preconfezionata):

Relativamente al civico segnalato, ti informiamo che non appartiene alla prima fase di realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica ma non escludiamo che possa far parte delle future aree di sviluppo.

Jimbo591
09-03-2020, 11:11
Consultazioni vincolanti e giù di penali se non porti a termine gli impegni presi.
E comunque bastavano solo le prime consultazioni del 2015/16.

Jimbo591
09-03-2020, 11:12
In realtà nel mio caso OF ha scavato, allacciato e reso vendbile i primi 500 metri della mia via, quindi non credo ci siano operatori diversi...

Eolo 100 è disponibile? tim in fwa?

Yramrag
09-03-2020, 11:16
Eolo 100 è disponibile? tim in fwa?

Per il sito BUL sono in NGA-VHCN dal 2018, quindi no wireless.
A meno che non abbiano cambiato ancora le carte in tavola.

Jimbo591
09-03-2020, 11:39
Per il sito BUL sono in NGA-VHCN dal 2018, quindi no wireless.
A meno che non abbiano cambiato ancora le carte in tavola.

Ahh ok! leggendo la risposta di infratel, dice che sei anche in NGA

azi_muth
09-03-2020, 13:18
Queste frasi fatte vanno avanti da due anni, e probabilmente lo faranno per altri due.
Quindi è ormai evidente che non si tratta di "aspettare un anno".

Ma anche due guarda...non mi sembra intelligente volere una FWA o FTTC tarocca a vita sostenendo la status quo dove un monopolio privato che fa come gli pare.
E' evidente che qui non si parla di avere un'uovo oggi e una gallina domani...ma un uovo oggi, domani e dopodomani.
Tu parli di due anni ma tra due anni ma qui ancora si deve capire che succederà alla linee lunghe o sottoperformanti.

Consultazioni vincolanti e giù di penali se non porti a termine gli impegni presi.

Le consultazioni dovevano essere vincolanti per le aree bianche.
Non ha senso dare la concessione a un operatore se poi puo' intervenire un'altro a soffiargli sotto il naso il mercato.
Bisognava imporre un vincolo legale. Questa è la vera falla.

Sull'obbligo di coprire zone nere sarei più flessibile. Alla fine le coperture sono investimenti che dipendono anche sulle condizioni gestionali dell'impresa nel tempo e possono variare.
Troppa rigidità e poi magari non trovi operatori che rispondo alla consultazione...

OUTATIME
09-03-2020, 15:05
Ma anche due guarda...non mi sembra intelligente volere una FWA o FTTC tarocca a vita sostenendo la status quo dove un monopolio privato che fa come gli pare.
"a vita" è un'altra frase fatta, quando sai benissimo che non è così. L'ADSL in area bianca è arrivata circa con una decina d'anni di ritardo rispetto le aree nere (mediamente), stessa cosa è ipotizzabile sarebbe accaduta con le FTTC. E visto che il progetto Infratel è del 2015 e siamo nel 2020, non ci andiamo tanto lontani.

Non ha senso dare la concessione a un operatore se poi puo' intervenire un'altro a soffiargli sotto il naso il mercato.
Ma perchè la concorrenza di mercato va bene a fasi alterne, a seconda di chi ci sta più simpatico?
Era ovvio che TIM, in assenza di concorrenza non investisse, è il libero mercato che abbiamo voluto, e adesso dobbiamo tenercelo.

elgabro.
09-03-2020, 15:19
Scusate una domanda, ma è possibile saltare delle vie inserite nel sito sinfi?

FabiettoIbanez
09-03-2020, 15:24
Scusate una domanda, ma è possibile saltare delle vie inserite nel sito sinfi?

Se prendi una bella rincorsa e hai una buona elevazione si! In che senso "saltare le vie"?

Nicos18
09-03-2020, 16:52
Iniziati lavori anche a Dugenta (BN)

http://www.ntr24.tv/2020/03/06/dugenta-iniziati-i-lavori-per-la-banda-ultra-larga/

https://www.tvsette.net/2020/03/06/comune-di-dugenta-iniziati-i-lavori-per-la-banda-ultra-larga/

azi_muth
09-03-2020, 18:04
"a vita" è un'altra frase fatta, quando sai benissimo che non è così. L'ADSL in area bianca è arrivata circa con una decina d'anni di ritardo rispetto le aree nere (mediamente), stessa cosa è ipotizzabile sarebbe accaduta con le FTTC. E visto che il progetto Infratel è del 2015 e siamo nel 2020, non ci andiamo tanto lontani.

Se quella è frase fatta questa è una fesseria.
Per tua informazione ci sono luoghi dove infratel è già arrivata con la FTTC e va una merda, poco meglio di un'adsl e questo dopo aver atteso GIA' più di dieci anni.
Quindi su questo cosa dici? Un "ripassino" tra altri 10/15 anni? Dovremmo essere contenti di avere una soluzione farlocca come la FWA? Quali sono le previsioni da mago Otelma della fibra?

Ma perchè la concorrenza di mercato va bene a fasi alterne, a seconda di chi ci sta più simpatico?
Era ovvio che TIM, in assenza di concorrenza non investisse, è il libero mercato che abbiamo voluto, e adesso dobbiamo tenercelo.

Vabbè ho già visto che tu hai qualche problema a capire cosa è un mercato quando un mercato è in regime di monopolio, oligopolio e in libera concorrenza.
Capisco che capire come dovrebbe funzionare l'intervento pubblico nelle aree a fallimento di mercato ( che quindi per forza di cose è al di fuori del normale mercato) è esigere troppo.
Passo.

EliGabriRock44
09-03-2020, 20:15
Mi confermano che a breve arriveranno gli aggiornamenti, prima che verranno pubblicati vi saprò dire qualcosa.

Jimbo591
09-03-2020, 21:16

Sull'obbligo di coprire zone nere sarei più flessibile. Alla fine le coperture sono investimenti che dipendono anche sulle condizioni gestionali dell'impresa nel tempo e possono variare.
Troppa rigidità e poi magari non trovi operatori che rispondo alla consultazione...

Si si intendo per le aree bianche.
Dovevano seguire solo quelle iniziali, senza diminuirle con le consultazioni successive.

Braccop
09-03-2020, 21:46

pienamente d'accordo.

elgabro.
10-03-2020, 09:34
Se prendi una bella rincorsa e hai una buona elevazione si! In che senso "saltare le vie"?

intendo questo, post 138 in giù https://forum.fibra.click/d/4804-infratel-ftth-o-cablaggio-armadio-fttc/139

Konrad70
10-03-2020, 17:03

Stessa mia situazione, prima però io avevo adsl 20/1, nel maggio 2018 tim ha attivato FTTC e il mio comune, che tra l'altro era comune pilota dell'Emilia Romagna, è stato depennato dalla lista di OF, c'era già tanto di progetto, ho visto le piantine con tutti i percorsi e il punto dove doveva essere posizionato il container. Fttc partita bene a quasi 160 mbit in download, al momento vado a 125 circa ma ogni tanto mi sveglio la mattina e la velocità è calata di 10 mbit, così.... Certo, c'è chi è messo peggio, però non è bella questa cosa della velocità che cala in continuazione. Almeno attivassero sto beneamato vectoring.....

Braccop
11-03-2020, 15:54
nel mio comune tim ha sbloccato tutti gli armadi sospesi dall'istruttoria, ora sono pianificati per aprile

v10_star
11-03-2020, 16:06
nel mio comune tim ha sbloccato tutti gli armadi sospesi dall'istruttoria, ora sono pianificati per aprile

non ho mai visto così tanto "rosso" e "verde" nel foglio excel wholesale da che abbia memoria :eek:

btw, ovviamente, mancano i miei 2 armadi :muro:

rettifico: il foglio è un po incasinato nella parte "rossa" con elenco in ordine alfabetico doppio con ma record differenti. Essendo in veneto andavo direttamente alla fine ma più in su sono riportati altri 4 armadi della mia città, tra cui gli armadi che mi interessavano.

OUTATIME
11-03-2020, 16:14

Beato te.

FabiettoIbanez
11-03-2020, 16:27
Centrale TIM programmata per maggio 2020, qui

OUTATIME
11-03-2020, 16:28
Centrale TIM programmata per maggio 2020, qui

Ma non sul file del 9 maggio...?

Yrbaf
11-03-2020, 16:37
Beato te.

Oggi è stato presentanto il progetto triennale di Tim, magari la cosa è collegata (o magari no)

Nascerà FiberCop con soci finanziatori e si riparte con gli investimenti nella rete.

Il resto cercatelo online (ci sono anche le Slide) se vi interessa.

PS
In FC potrà (se vorrà) aderire anche OF ma con il vincolo che la maggioranza (ed il controllo societario) resteranno in mano a Tim.
Tim si offre anche di finanziare (come socio di minoranza e non chiedendo il controllo quindi) OF per le aree bianche se OF lo volesse (o gli mancassero fondi per accelerare).

x_term
11-03-2020, 16:55
Da me ovviamente, ancora una ceppa... eh vabbè.

OUTATIME
11-03-2020, 16:58
Da me ovviamente, ancora una ceppa... eh vabbè.

Eh.. Pensa che nel mio comune hanno attivato 8 armadi su 11... Indovina su quale sono io...

zdnko
11-03-2020, 17:24
Connessioni “minime” da 1 Giga al secondo: le nuove linee guida del Berec (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/connessioni-minime-da-1-giga-al-secondo-le-nuove-linee-guida-del-berec/)

Braccop
11-03-2020, 17:43
Beato te.

heee aspetta a dirlo, che nel 2017 doveva essere cosi e poi... :rolleyes:

EliGabriRock44
11-03-2020, 17:50
Oggi è stato presentanto il progetto triennale di Tim, magari la cosa è collegata (o magari no)

Nascerà FiberCop con soci finanziatori e si riparte con gli investimenti nella rete.

Il resto cercatelo online (ci sono anche le Slide) se vi interessa.

PS
In FC potrà (se vorrà) aderire anche OF ma con il vincolo che la maggioranza (ed il controllo societario) resteranno in mano a Tim.
Tim si offre anche di finanziare (come socio di minoranza e non chiedendo il controllo quindi) OF per le aree bianche se OF lo volesse (o gli mancassero fondi per accelerare).

https://i.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/000/157/itsatrap.jpg

Jimbo591
11-03-2020, 18:13
FiberCop...Altre fregature in arrivo da parte di Tim? :sofico:

1600 comuni in 7 anni...e il resto delle aree grigie?

FabiettoIbanez
11-03-2020, 18:30
Che è FiberCop, il fratello in silicio di RoboCop? Sono l'unico che pensa che non avrà tutta sta gran vita?

azi_muth
11-03-2020, 18:48
Che è FiberCop, il fratello in silicio di RoboCop? Sono l'unico che pensa che non avrà tutta sta gran vita?

Ma flash fiber che fine ha fatto?

EliGabriRock44
11-03-2020, 18:50
Ma flash fiber che fine ha fatto?

FlashFiber sta lavorando nelle sue 29 città e basta.

xtian2008
11-03-2020, 18:54
FlashFiber sta lavorando nelle sue 29 città e basta.

Lavorando.....una parola grossa....la mia via in teoria è tutta coperta da ftth già vendibile da un anno con tim,ci ho provato,sono usciti i tecnici e.....sorpresa: non è stato coperto nemmeno un civico. Ero presente personalmente ,hanno suonato ad ogni casa per verificare con il loro database. C'è solo un tombino ad inizio via vuoto

Jimbo591
11-03-2020, 19:24

No, non sei l' unico!

x_term
11-03-2020, 20:05

Si beh onestamente potevano anche scegliere un nome più bello :sofico:

Yrbaf
11-03-2020, 20:25
Come hanno suggerito in altri thread potrebbe stare per Fiber + Copper ed allora sarebbe appropriato dato che la nuova società si prende parecchio rame (anzi per ora tutto rame dato che dall'armadio in poi non c'è quasi nulla di fibra, dato che FFiber non parte dagli armadi).

Braccop
11-03-2020, 21:00
Come hanno suggerito in altri thread potrebbe stare per Fiber + Copper ed allora sarebbe appropriato dato che la nuova società si prende parecchio rame (anzi per ora tutto rame dato che dall'armadio in poi non c'è quasi nulla di fibra, dato che FFiber non parte dagli armadi).

quindi g.fast all'orizzonte? avrebbe abbastanza senso.

d'altronde 1600 citta' in ftth e' mastodontico come progetto

Yrbaf
11-03-2020, 21:18
Io credo che ci sarà, però il documento di oggi parla esplicitamente di FTTH.
Con ben 40% di copertura e 500 città fatte entro il 2023.
Insomma a sparare numeri stanno diventando più bravi di OF :D (con 271 città in prima 3-4 anni poi diventati per ora 5-6 anni).

C'è però da dire che questa volta parlano esplicitamente di derivare FTTH partendo dagli armadi FTTC (e non da zero come finora fatto) e questo potrebbe anche dare una grossa mano a velocizzare (grazie anche ai soldi del partner).

Ripeto io credo che g.Fast potrebbe esserci (nonostante qualche "genio" qua dentro lo consideri solo un accrocchio da laboratorio, un accrocchio che per ora però viaggia oltre il minimo che ci serve), magari non in grossa % ma esserci.
Ma lo scopriremo solo più avanti, ufficialmente non è nominato.

In ogni caso per gli interventi a breve (alla voce "migrazione veloce a linee UBB per salvaguardiare le quote di mercato") tra le varie proposte (non solo tecnologiche, ma anche economiche) vengono anche citati Vectoring e Bonding (poi se sia bonding di più linee di rame o un bonding di FTTC + FWA lo scopriremo).

Ah sempre in quella sezione confermano che hanno intenzione di usare OF in area bianca.
Ma non solo per vendere linee Tim a clienti finali (forse questa parte in realtà non è citata) ma anche per vendere linee wholesale ad altri provider non organizzati.
Ossia (immagino io) invece di fare OFS con OF diretta farai NGA/VULA (credo FTTH ma non è specificato) con Tim che a sua volta compra la linea fisica da OF.

x_term
11-03-2020, 23:08
Ripeto io credo che g.Fast potrebbe esserci (nonostante qualche "genio" qua dentro lo consideri solo un accrocchio da laboratorio, un accrocchio che per ora però viaggia oltre il minimo che ci serve), magari non in grossa % ma esserci.
Ma lo scopriremo solo più avanti, ufficialmente non è nominato.

In ogni caso per gli interventi a breve (alla voce "migrazione veloce a linee UBB per salvaguardiare le quote di mercato") tra le varie proposte (non solo tecnologiche, ma anche economiche) vengono anche citati Vectoring e Bonding (poi se sia bonding di più linee di rame o un bonding di FTTC + FWA lo scopriremo).

Tecnicamente sarebbe tutto fattibile, ma io mi chiedo se si metteranno sul serio a fare vectoring aggiornando piano piano gli armadi che hanno bisogno di modifiche... GFast poi sicuramente in uno scenario di città medie, quindi condomini, piazzando una ONU in zona chiostrina condominiale e magari pure col reverse power (ovvero telealimentazione dal cliente) si può fare molto, molto velocemente. A Monaco di Baviera (che conosco bene per lavoro) la municipalizzata installa le ONU nel locale tecnico dei condomini ed eroga una 300/50 in GFast (usando come CPE i Fritz 7583).

elgabro.
11-03-2020, 23:38
ma quindi fanno vectoring FTTC?

Braccop
11-03-2020, 23:42
Tecnicamente sarebbe tutto fattibile, ma io mi chiedo se si metteranno sul serio a fare vectoring aggiornando piano piano gli armadi che hanno bisogno di modifiche... GFast poi sicuramente in uno scenario di città medie, quindi condomini, piazzando una ONU in zona chiostrina condominiale e magari pure col reverse power (ovvero telealimentazione dal cliente) si può fare molto, molto velocemente. A Monaco di Baviera (che conosco bene per lavoro) la municipalizzata installa le ONU nel locale tecnico dei condomini ed eroga una 300/50 in GFast (usando come CPE i Fritz 7583).

interessante, comunque secondo me g.fast in palazzi non ha senso, ha molto molto senso invece in zone residenziali a bassa densita', villette e piccoli condomini dove ci sono le chiostrine in strada...

Ratavuloira
12-03-2020, 07:40
Che facciano quello che vogliono, basta che facciano qualcosa, perché ci siamo leggermente rotti di annunci su annunci su annunci e poco altro...

ZioMatt
12-03-2020, 07:51
interessante, comunque secondo me g.fast in palazzi non ha senso, ha molto molto senso invece in zone residenziali a bassa densita', villette e piccoli condomini dove ci sono le chiostrine in strada...

Il G.Fast ha senso dove non puoi, se non con costi elevatissimi, andare a sostituire l'ultimo tratto in rame... già poche decine di metri e le velocità ottenibili calano drasticamente.
Nel contesto delle case isolate di campagna con le chiostrine in strata (e le tratte in via aerea, n.d.r.), penso che costi di meno fare FTTH e piazzare uno splitter ottico al posto della derivazione che andare a metter apparati attivi... tanto, è in aria (o ancorato alla facciata di un palazzo), in mezz'ora di lavoro il cavo l'hai tirato, e la fibra la devi portare lo stesso a bordo strada.

IMHO, ha senso proprio nei condomini, in cui non vai a fare opere murarie per sostituire le verticali presenti dalla notte dei tempi, ti basta arrivare in cantina.

elgabro.
12-03-2020, 10:37
https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_11.03.2020_18.30_66510654

Jimbo591
12-03-2020, 10:46
Se va in porto, spero che Infratel non decida ulteriormente di sfoltire quelle aree bianche. :rolleyes:

ashi
12-03-2020, 11:00
https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_11.03.2020_18.30_66510654
mi scappa un sorriso "Tim non ha potuto investire in quelle aree".
Forse perchè non aveva le risorse. O perchè non ha voluto farlo.
Un pò di coerenza. Basta dire che le condizioni di mercato sono cambiate e abbiamo cambiato idea.
Un pò di onestà intellettuale no? :)

OUTATIME
12-03-2020, 11:11
Un pò di coerenza. Basta dire che le condizioni di mercato sono cambiate e abbiamo cambiato idea.

La stessa che si vorrebbe da OF nell'ammettere che sono alla canna del gas con i lavori.

Jimbo591
12-03-2020, 11:20
La stessa che si vorrebbe da OF nell'ammettere che sono alla canna del gas con i lavori.

E' solo in ritardo. Anche con i vecchi bandi affidati a Tim è successa la stessa cosa.

OUTATIME
12-03-2020, 11:23
E' solo in ritardo. Anche con i vecchi bandi affidati a Tim è successa la stessa cosa.
Tranquillo... Verrà il giorno in cui la parola "ritardo" sarà patetica e anche voi vi vergognerete a pronunciarla...

Jimbo591
12-03-2020, 11:25
Tranquillo... Verrà il giorno in cui la parola "ritardo" sarà patetica e anche voi vi vergognerete a pronunciarla...

Capisco.

elgabro.
12-03-2020, 11:33
la TIM rinunci a bloccare i lavori BUL e se ne può parlare.

OUTATIME
12-03-2020, 12:36

Veramente è da quando ha perso i ricorsi per i bandi che TIM va per la sua strada...
O mi sono perso qualcosa?

azi_muth
12-03-2020, 12:39

No ma anche nelle aree nere gestite da FlashFiber a quanto pare non ci sono fenomeni:

Lavorando.....una parola grossa....la mia via in teoria è tutta coperta da ftth già vendibile da un anno con tim,ci ho provato,sono usciti i tecnici e.....sorpresa: non è stato coperto nemmeno un civico. Ero presente personalmente ,hanno suonato ad ogni casa per verificare con il loro database. C'è solo un tombino ad inizio via vuoto

Se Sparta piange Atene non ride

thecas
12-03-2020, 13:09
Morale. Tim si mette a coprire per i fatti suoi tutti gli armadi in area bianca con la fttc sbattendosene?

120 milioni di euro sono costati i 5600 armadi che hanno sbloccato nell'ultimo aggiornamento del wholesale.

Braccop
12-03-2020, 13:40

ma non e' tim che decide. e' infratel

OUTATIME
12-03-2020, 13:46
ma non e' tim che decide. e' infratel
Si, ma di sicuro nessuno blocca i lavori BUL, eccetto l'incapacità di OF.

FabiettoIbanez
12-03-2020, 13:55

TIM e onestà intellettuale non possono coesistere nella stessa frase, forse nemmeno nello stesso universo

Aggiungo: "saranno disponibili da subito, nel giro di un mese" se bastava così poco e potevate essere così veloci, perchè non l'avete fatto prima?

OUTATIME
12-03-2020, 14:16
Aggiungo: "saranno disponibili da subito, nel giro di un mese" se bastava così poco e potevate essere così veloci, perchè non l'avete fatto prima?

Ovviamente si parla di quelli installati ma non attivati.

FabiettoIbanez
12-03-2020, 14:24
Ovviamente si parla di quelli installati ma non attivati.

La domanda rimane, se aggiungiamo il mese di "attivazione" ai due che sono intercorsi tra la richiesta di permessi ed i lavori (parlo per la mia frazione), come mai hanno aspettato di perdere il bando? :cool:

Le tue risposte le conosco già, "azienda privata" e "perchè non c'è un minimo di banda garantito per legge", don't worry :rolleyes:

OUTATIME
12-03-2020, 14:33
La domanda rimane, se aggiungiamo il mese di "attivazione" ai due che sono intercorsi tra la richiesta di permessi ed i lavori (parlo per la mia frazione), come mai hanno aspettato di perdere il bando? :cool:

Le tue risposte le conosco già, "azienda privata" e "perchè non c'è un minimo di banda garantito per legge", don't worry :rolleyes:
Veramente un mese è la sola attivazione con lavori già fatti, comunque ho capito cosa intendi, e lo sai perché: in area bianca non c'era concorrenza. È inutile che continuiamo a ripetere le stesse cose.
L'unico errore di TIM è stato quello di ostacolare i bandi pubblici una volta persi. Se avesse iniziato subito (una volta pesri) a fare FTTC, molto probabilmente non avrebbe preso neppure la multa.

FabiettoIbanez
12-03-2020, 14:36
Se avesse iniziato subito (una volta pesri) a fare FTTC, molto probabilmente non avrebbe preso neppure la multa.

È proprio lì che volevo arrivare. Diciamo che se l'obiettivo di TIM era cannare tutto il cannabile... beh, ci è riuscita

OUTATIME
12-03-2020, 14:42
È proprio lì che volevo arrivare. Diciamo che se l'obiettivo di TIM era cannare tutto il cannabile... beh, ci è riuscita
TIM è fatta di persone, e come tali possono fare delle scelte stupide. Hanno provato a fare gli ingordi e gli è andata male.
Ma da qui ad aspettarsi che un'azienda investa per amor di patria...

Braccop
12-03-2020, 16:18
comunque giusto per info, ad Arese (area grigia dal 2016) open fiber sta iniziando i lavori privatamente.

questo perche' c'e' troppa gente a lavorare nelle aree bianche eh, na settimana ogni 3 mesi e' troppo, meglio dirottare risorse su aree nere/grigie

zdnko
12-03-2020, 16:51
TIM è fatta di persone, e come tali possono fare delle scelte stupide. Hanno provato a fare gli ingordi e gli è andata male.

Il vero ingordo (cattaneo) è andato via con le tasche piene e ora tim continua a pagare per i suoi danni (cassiopea, 28 giorni, lock-in, etc.).

EliGabriRock44
12-03-2020, 18:30
comunque giusto per info, ad Arese (area grigia dal 2016) open fiber sta iniziando i lavori privatamente.

questo perche' c'e' troppa gente a lavorare nelle aree bianche eh, na settimana ogni 3 mesi e' troppo, meglio dirottare risorse su aree nere/grigie

Non credo che la questione sia così semplice, ma ormai non so neanche perché sto a sprecare testo per rispondervi. Come non detto.

OUTATIME
12-03-2020, 18:35
Non credo che la questione sia così semplice, ma ormai non so neanche perché sto a sprecare testo per rispondervi. Come non detto.
Ipotesi?
Seriamente, senza polemiche, quale pensi sia la differenza?

Braccop
12-03-2020, 18:52

ovviamente so gia' dove andresti a parare:

-burocrazia
-non e' OF che fa i lavori direttamente ma altre ditte in subappalto
-non hai le prove che queste risorse vengono sottratte alle aree bianche
ecc

fai benissimo a non sprecare testo...

Yrbaf
12-03-2020, 19:06
ma quindi fanno vectoring FTTC?

E chi lo sa.
Il testo pubblicato lo può far credere (a meno che non sia vectoring sulle, poche, linee g.fast :D)

In ogni caso lo sapremo credo a breve.

Nicos18
12-03-2020, 19:15
https://www.key4biz.it/capitanio-lega-dopo-lemergenza-nominare-i-governatori-commissari-per-il-piano-bul/294559/

EliGabriRock44
12-03-2020, 19:33
ovviamente so gia' dove andresti a parare:

-burocrazia
-non e' OF che fa i lavori direttamente ma altre ditte in subappalto
-non hai le prove che queste risorse vengono sottratte alle aree bianche
ecc

fai benissimo a non sprecare testo...

Ti sei risposto da solo... perché non é così? Ma scusa, non sono mica schiavi che devono tirar su le piramidi, prendi una miriade di persone, le metti a lavorare e fine.
Però oh, metà delle cose di cui parliamo neanche le conosciamo, l'importante é continuare a ripetere le stesse cose giorno per giorno che tanto, servono a molto!
Senza contare che come é già stato mostrato, anche da foto e report di persone, stanno comunque lavorando, ma va bene così.

zdnko
12-03-2020, 19:43
https://www.key4biz.it/capitanio-lega-dopo-lemergenza-nominare-i-governatori-commissari-per-il-piano-bul/294559/

facendo leva sulla tecnologia Fwa che non può essere relegata al 20% come previsto dai bandi vinti da Open Fiber. :eek:

Braccop
12-03-2020, 20:09
Ti sei risposto da solo... perché non é così? Ma scusa, non sono mica schiavi che devono tirar su le piramidi, prendi una miriade di persone, le metti a lavorare e fine.

le persone non sono infinite. quando hai ritardi di *anni* su un impegno che ti sei preso con lo stato, dovresti concentrarti al massimo su quello. invece no, da subito il focus e' stato le aree nere, e se nelle aree bianche arrivano in ritardo di anni chissenefrega? piu' importante aggiungersi alla lunga lista degli operatori nelle aree redditizie...

EliGabriRock44
12-03-2020, 20:32
le persone non sono infinite. quando hai ritardi di *anni* su un impegno che ti sei preso con lo stato, dovresti concentrarti al massimo su quello. invece no, da subito il focus e' stato le aree nere, e se nelle aree bianche arrivano in ritardo di anni chissenefrega? piu' importante aggiungersi alla lunga lista degli operatori nelle aree redditizie...

Semplicemente nelle aree nere i soldi sono loro, nelle aree bianche sono dello stato.
É più facile trovare una società che ti lavori in un comune che 10/20 che ti lavorino in 100, per le solite questioni di permessi, requisiti e quant'altro.
Vedremo poi se usciranno altre informazioni in merito e diciamo in generale sul progetto, così ci faremo un'idea di tutto ciò.

OUTATIME
12-03-2020, 20:36
:eek:

Ed è solo l'inizio... vedrete che fine farà la vostra fibra futureproof... :asd:

OUTATIME
12-03-2020, 20:39
Semplicemente nelle aree nere i soldi sono loro, nelle aree bianche sono dello stato.
Ah... adesso saltano fuori i soldi?

Braccop
12-03-2020, 20:39
É più facile trovare una società che ti lavori in un comune che 10/20 che ti lavorino in 100, per le solite questioni di permessi, requisiti e quant'altro.
Vedremo poi se usciranno altre informazioni in merito e diciamo in generale sul progetto, così ci faremo un'idea di tutto ciò.

questo discorso non ha senso. la cosa dei soldi non ha il minimo senso, e le ditte che fanno questo tipo di lavori si spostano tranquillamente anche in altre regioni. ma senza andare lontano, non c'e' mica solo il mio comune da finire qui in provincia di milano, quindi quella ditta che lavora ad arese avrebbe potuto benissimo essere allocata in qualche area bianca.

Jimbo591
12-03-2020, 21:05

Ahh buongiorno!! ma che si svegliano tutti ora?
Ma questo tizio dov'era quando il suo partito governava? Partito che per giunta c'è stato un bel po' di volte.
Ah già, per anni hanno lasciato tutti fare...ma ora che c'è un piano bisogna accanirsi perché "è in ritardo" "i lavori non li fanno" "la gente non sa usare un pc" e mille altri motivi.
In più, propone il fwa come soluzione di tutti i problemi. :rolleyes:

Nicos18
12-03-2020, 21:09
Ma questo tizio dov'era quando il suo partito governava? Partito che per giunta c'è stato un bel po' di volte.
Ah già, per anni hanno lasciato tutti fare...ma ora che c'è un piano bisogna accanirsi perché "è in ritardo" "i lavori non li fanno" "la gente non sa usare un pc" e mille altri motivi.

Infatti, adesso che stiamo quasi al termine del 2020, data in cui doveva completarsi il piano per 1° e 2° bando, si smuovono per "cercare" di far presto. Ma guarda un po'! :muro:

Braccop
12-03-2020, 21:10
Infatti, adesso che stiamo quasi al termine del 2020, data in cui doveva completarsi il piano per 1° e 2° bando, si smuovono per "cercare" di far presto. Ma guarda un po'! :muro:

si, rifilandoci fwa? anche no grazie

Nicos18
12-03-2020, 21:23
si, rifilandoci fwa? anche no grazie

Infatti io detesto l'FWA, e guarda caso, io avrò proprio questo schifo!

-Mio comune, attualmente solo con ADSL 20 Mega, avrò lo schifo di FWA, mentre
-comune limitrofo, sede di PCN, adesso già ha l'FTTC TIM attivo in tutto il centro, con altri armadi ex cassiopea sbloccati ieri, e in più verrà coperto anche da FTTH.

Davvero una delusione!

EliGabriRock44
12-03-2020, 21:25

La multa ormai é arrivata, ora cominciano seriamente a mettere i bastoni tra le ruote dato che ormai hanno già fatto fin troppi danni.

azi_muth
12-03-2020, 22:53

Perchè tu credi che sto tizio sappia cosa sia la FWA?
Io ne dubito.

x_term
13-03-2020, 00:51
avrò lo schifo di FWA

Sì ok è ovvio che è meglio avere la FTTH, tuttavia se non avrai problemi di installazione quella FWA è meglio della FTTC che invidi agli altri, dato che sarà una 100/50 e senza degrado con la distanza.

Gesendet von meinem HD1913 mit Tapatalk

azi_muth
13-03-2020, 02:48
e senza degrado con la distanza.

Ma in compenso si degrada fino a essere inesistente se ci sono degli ostacoli...come palazzine o alberi

OUTATIME
13-03-2020, 06:09
La multa ormai é arrivata, ora cominciano seriamente a mettere i bastoni tra le ruote dato che ormai hanno già fatto fin troppi danni.
E' bene ricordare chi ha fatto il primo danno privatizzando Telecom e non adeguando i servizi universali nel corso degli anni. Così, giusto per non uccidere ancora una volta la verità.

Sappiamo tutti perchè per anni hanno lasciato tutti fare, lo Stato ha avuto la possibilità di fare qualcosa, ha sbagliato nel farlo per ben due volte, ora è tempo di passare oltre.

OUTATIME
13-03-2020, 06:12
Sì ok è ovvio che è meglio avere la FTTH, tuttavia se non avrai problemi di installazione quella FWA è meglio della FTTC che invidi agli altri, dato che sarà una 100/50 e senza degrado con la distanza.
La FWA sul territorio italiano è molto poco utilizzabile, come ad esempio a casa mia...

Braccop
13-03-2020, 10:48
La FWA sul territorio italiano è molto poco utilizzabile, come ad esempio a casa mia...

la fwa sui 26ghz forse funziona solo in montagna dove se metti un traliccio bello in alto forse hai visibilita' ottica piu' o meno ovunque, ma in pianura.... o ci sono gli alberi in provincia, o ci sono i palazzoni in citta'...

Ebalus
13-03-2020, 11:46
Infatti io detesto l'FWA, e guarda caso, io avrò proprio questo schifo!

-Mio comune, attualmente solo con ADSL 20 Mega, avrò lo schifo di FWA, mentre
-comune limitrofo, sede di PCN, adesso già ha l'FTTC TIM attivo in tutto il centro, con altri armadi ex cassiopea sbloccati ieri, e in più verrà coperto anche da FTTH.

Davvero una delusione!

Condivido che FTTH è ben altra cosa.
Ma, come già ti hanno scritto, una FWA vera, senza alberi o superdistanza dalla BTS [TIM su bts INWIT o FASTWEB, o ciò che sarà] dovrebbe dare 100 MBps veri.

Se mi leggi in firma, sto messo poco meglio di te.
Ovviamente, spero in FTTH a completamento, che dovrebbe esserci nelle periferie dei capoluoghi comunque ben abitati; ma la bts INWIT è a 700 metri, pochissimo sopra l'orizzonte.
:mc:

Bah!
Vedremo.

Ebalus
13-03-2020, 11:49

Anche tu con BTS di riferimento coperta o seminascosta da alberi?

:(

OUTATIME
13-03-2020, 12:19
Anche tu con BTS di riferimento coperta o seminascosta da alberi?

:(
Peggio. Ho la casa in un avvallamento, villetta a schiera di 2 piani. Per cui praticamente da qualsiasi parte monteranno la BTS sono già sicuro che non la riceverei.
Comunque lunedì esce la unlimited di windtre e tanti saluti a OF.

EliGabriRock44
13-03-2020, 22:23
Ecco finalmente i dati aggiornati del progetto BUL!
Comuni in sperimentazione: 216
Lavori completati: 560 (di cui 128 collaudabili)
Cantieri aperti: 2499 (FTTH) - 1002 (FWA)

https://www.dday.it/redazione/34528/infratel-ecco-tutti-i-numeri-aggiornati-del-piano-banda-ultra-larga

x_term
13-03-2020, 23:16
Signori.
https://twitter.com/marcobellezza/status/1238597672552062976
Il tutto si riferisce all'articolo di nota testata riguardo gli aggiornamenti BUL.

Jimbo591
13-03-2020, 23:25
Perchè tu credi che sto tizio sappia cosa sia la FWA?
Io ne dubito.

Infatti!

https://www.dday.it/redazione/34528/infratel-ecco-tutti-i-numeri-aggiornati-del-piano-banda-ultra-larga

Beh, non male!

OUTATIME
14-03-2020, 05:37

Dei 2499 cantieri che sono stati aperti, 560 sono quelli in cui i lavori sono stati completati.
Quindi i cantieri con il badile in mano sono al massimo 2000.

thecas
14-03-2020, 10:12
Su YouTube ci sono video dove posano in area rurale 1,5km di fibra in area rurale in Danimarca senza nemmeno fermare il traffico, in poco meno di due ore.
Qua siamo a parlare del ricorso, del ritardo, della mancanza di manodopera.
No, la verità è che OF non è in grado di mantenere gli impegni presi per sua negligenza.
Se in nome del 'facciamo presto' dobbiamo beccarci la FWA preferisco mille volte l FTTC.

EliGabriRock44
14-03-2020, 10:16
Su YouTube ci sono video dove posano in area rurale 1,5km di fibra in area rurale in Danimarca senza nemmeno fermare il traffico, in poco meno di due ore.
No, la verità è che OF non è in grado di mantenere gli impegni presi per sua negligenza.
Se in nome del 'facciamo presto' dobbiamo beccarci la FWA preferisco mille volte l FTTC.

Parecchi vedranno comunque l'FTTC dato che Tim ha 8000 e passa cabinet pronti per esser attivati. Per il resto vedremo che succederà nei prossimi anni dato che ormai non ci crede più nessuno in questo progetto.

Braccop
14-03-2020, 10:20
Parecchi vedranno comunque l'FTTC dato che Tim ha 8000 e passa cabinet pronti per esser attivati. Per il resto vedremo che succederà nei prossimi anni dato che ormai non ci crede più nessuno in questo progetto.

io non credo che gli daranno l'autorizzazione ad attivare...

OUTATIME
14-03-2020, 10:25
Per me invece si... E' l'unico modo in cui gli attori Statali di questa tragedia greca ne possono uscire salvando la faccia.
TIM attiva > consultazioni > siete tutti coperti > arrivederci e grazie.

Braccop
14-03-2020, 10:27
Per me invece si... E' l'unico modo in cui gli attori Statali di questa tragedia greca ne possono uscire salvando la faccia.

ma non gliele frega niente della faccia, gli frega dei dindi, e OF e' partecipata al 50% da CDP

OUTATIME
14-03-2020, 10:35
ma non gliele frega niente della faccia, gli frega dei dindi, e OF e' partecipata al 50% da CDP
I dindi fai presto, vendi tutto a TIM...
Per la faccia non saprei... ricordi quanto erano tutti felici di fare foto ricordo e taglio di nastri tricolori per il primo (e unico) pozzetto posato?

Yrbaf
14-03-2020, 10:43

Boh alla fine serve solo per accelerare e poter dare connettività migliore (certo non il top della FTTH, ma per molti magari un gran salto comunque) a molti tra 2, 3 o 4 mesi, in zone dove anche correndo (OF sta correndo ?) prima di 6-9-12 mesi nulla comunque.
Per emergenza o per altre situazioni potrebbero anche concederla, ovviamente dovrebbero anche dare la deroga che queste attivazioni non precludono il proseguo della cablatura Infratel in zona.

In più su altri forum leggo che una parte di questi armadi non è fibra Tim ma fibra OF e quindi (se vero) non ci dovrebbe neanche quasi essere da chiedere il permesso (ma Tim lo fa per evitare altre rogne).

Bah non credo lo facciano per chiudere il progetto ed uscirne.

Inoltre saranno anche 8000 armadi, ma quanti comuni sono alla fine.
Quelli infratel erano 7000 mi pare se questi di Tim risultassero essere solo un 500-1000 comuni, alla fine mica avresti lo stesso il tutti coperti.
Beh di certo OF ci perderà clienti (anche se per almeno gli armadi rilegati da lei, prenderà dei soldi), ma è il rischio di impresa.

Inoltre dato che non c'era nessun vero monopolio garantito per legge, la concorrenza doveva averla già prevista e non dovrebbe aver molto da lamentarsi.
Solo il fatto che fin dall'inizio era previsto (e quindi legale) che Tim o altri potessero fare FTTC (o anche FTTB magari con g.Fast) usando fibra OF doveva fare capire che l'esclusività al 100% non ci sarebbe mai stata comunque.

Infine OF ha dichiarato in passato (però forse solo una volta poi non l'hanno più tirato fuori come cosa) che nell'offerta fatta c'erano delle penali (penali a carico di Infratel) e che se la zona perdeva appetibilità OF poteva chiedere in cambio più soldi da Infratel.

Braccop
14-03-2020, 10:53
Per emergenza o per altre situazioni potrebbero anche concederla, ovviamente dovrebbero anche dare la deroga che queste attivazioni non precludono il proseguo della cablatura Infratel in zona.

dargliela per dargliela l'autorizzazione, a quel punto temo proprio che coglierebbero la palla al balzo per liberarsi di qualche migliaio di comuni....

autorizzare tim e poi continuare con i lavori dappertutto sarebbe tipo cornuto e mazziato... mah, speriamo

OUTATIME
14-03-2020, 11:00
Inoltre saranno anche 8000 armadi, ma quanti comuni sono alla fine.
Quelli infratel erano 7000 mi pare se questi di Tim risultassero essere solo un 500-1000 comuni, alla fine mica avresti lo stesso il tutti coperti.
No... aspetta... c'è una sottile differenza... 8000 sono gli armadi pronti che TIM ha dichiarato essere attivabili entro un mese. Ma sbloccata la situazione, cosa impedirebbe a TIM di installare anche gli altri?
Che facciamo? Il digital divide nel digital divide? Autorizziamo solo 8000 cabinet e poi basta? non credo....

Yrbaf
14-03-2020, 11:04
Si ma gli altri o saranno fatti con Fibra OF (e questo non credo puoi impedirlo, vedi prima) o dovranno essere ancora cablati da zero da Tim.

Tim magari sarà anche (non lo sappiamo con certezza) ben più veloce di OF, ma di certo non fa tutto il resto dei comuni da zero (in alcuni mancano pure le dorsalil probabilmente) in 4-6 mesi.
OF ha ancora tempo per andare avanti se davvero vuole e cercare di arrivare prima in molti posti (al più il problema è se lei lo vuole ancora o pure lei cerca di uscire da un progetto che ha sottovalutato e che magari potrebbe subire più danni economici del previsto a finirlo).

OUTATIME
14-03-2020, 11:10
Si ma gli altri o saranno fatti (e questo non credo puoi impedirlo, vedi prima) con Fibra OF o dovranno essere ancora cablati da Tim.

Tim magari sarà anche (non lo sappiamo con certezza) più veloce di OF, ma di certo non fa tutto il resto dei comuni da zero (in alcuni mancano pure le dorsalil probabilmente) in 4-6 mesi.
OF ha ancora tempo per andare avanti se davvero vuole e cercare di arrivare prima in molti posti (al più il problema è se lei lo vuole ancora o pure lei cerca di uscire da un progetto che ha sottovalutato e che magari potrebbe subire più danni economici del previsto a finirlo).
Guarda... io parlo per la realtà, ovviamente limitata, del mio paese e di quello limitrofo. Due anni fa hanno fatto arrivare la fibra direttamente dalla più vicina centrale TIM sede OLT di città a tutti i cabinet del paese (11), ne hanno installati e attivati subito 4 nel 2019. A gennaio 2020 hanno installato altre 3 onu, ma tutti i cabinet dei due paesi sono già forniti di fibra TIM. Questo mi da da pensare che abbiano già fatto i lavori in ottica di dismissione centrali.
E comunque in generale i lavori di posa fibra hanno richiesto in tutto un paio di settimane.

Yrbaf
14-03-2020, 11:19
Si bisognerebbe avere i dati su scala nazionale per giudicare meglio, perché purtroppo i dati locali molto spesso non bastano per fare tendenza.
Basta vedere come molti dicono che la FTTC non ha senso in area bianca perché tutti o la maggior parte con armadi a km.
Poi se io vado a vedere una buona parte dei comuni area bianca attorno a me, trovo invece per una grossa fetta di case (non tutte ovviamente) situazioni da città con armadio in media sotto i 350m e quindi prestazioni (salvo problemi ai cavi) più che dignitose per quasi tutti (supponendo almeno il vectoring).
Poi se per i fanatici pro-only-fiber più che dignitosa è solo minimo 500Mb 24ore/24 è un altro discorso.

E quindi a guardare la situzione locale qui si giungerebbe ad una conclusione diversa, ma questo non significa che se è così qui lo debba essere uguale ovunque, come lo stesso non sarà per la situzione inversa.

Comunque nessuno ha ancora la prova che se sbloccano questi 8000 armadi poi sono obbligati a dare il permesso per gli altri.
Per quelli con fibra Infratel di certo, per gli altri ben più difficile.
Senza contare che anche per Tim la posa fibra costa e certi comuni non saranno mai appetibili con tutti i costi in carico a Tim (mentre con il costo maggiore, la fibra, a OF/Infratel e solo l'installazione di ONU e poco altro a Tim cambia la situazione) e quindi dubito che si lanci nell'impresa con tutto a suo carico e senza aiuti economici.

Braccop
14-03-2020, 11:21
Tim magari sarà anche (non lo sappiamo con certezza) ben più veloce di OF,

tim E' enormemente piu' veloce di OF... vuoi perche' con FTTC fai molto prima, vuoi perche effettivamente e' comunque ordini di grandezza piu' veloce (evidentemente tirano meno il collo ai subappaltatori...)

nel documento della delibera AGCM viene riportato testualmente che se non fosse stato per l'istruttoria tim avrebbe coperto TUTTE le aree bianche entro fine 2018. (cluster C in FTTC, cluster D in fwa)

Yrbaf
14-03-2020, 11:28
Beh le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, finché non sono comprovate con fatti.
Sennò abbiamo pure quella di OF che dice che se gli diamo il permesso (ed i soldi) fa tutta Italia in FTTH forse per il 2023 :D

Magari Tim non ci mette 3 o 4 anni ancora come OF, ma per me almeno un paio di anni li ha bisogno anche lei.
In area grigia comunque un 5-6 anni li hanno impiegati (anche se il grosso forse è stato fatto nei primi 3-4)

Braccop
14-03-2020, 11:44
Beh le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, finché non sono comprovate con fatti.

no non mi sono spiegato, non e' una dichiarazione di tim, e' una considerazione dell'accusa...

mannaggia al sito di agcm, non c'e' piu' la pagina col pdf... comunque era una cosa tipo "considerata la velocita' con cui sta operando, tim avrebbe completato la copertura entro il 2018"

Yrbaf
14-03-2020, 11:52
Ok ma in ogni caso presumevano una partenza nel 2016 e quindi sempre un 2-3 anni per farlo.

Tim tranne alcune zone poi non è mai partita e quindi deve partire ora da zero in molte situazioni, OF se non sono dei ... dovrà avere almeno un 30-40% (in realtà di più se vuole finire tutto in 2 o 3 anni) già fatto in giro, magari non ancora vendibile ma comunque con lavori ben avanti.

Lanfi
14-03-2020, 12:03
Mah....a me continua a sfuggire come sia possibile che in aree bianche ci siano 8.000 (non 50, non 100, non 1000) armadi belli pronti per l'attivazione. Oggettivamente mi pare chiaro che se ne fossero fregati altamente, anzi sembra quasi che intenzionalmente avessero deciso di portare la copertura una volta che le aree sono state dichiarate bianche.

nel documento della delibera AGCM viene riportato testualmente che se non fosse stato per l'istruttoria tim avrebbe coperto TUTTE le aree bianche entro fine 2018. (cluster C in FTTC, cluster D in fwa)

No questa è una panzana allucinante.....ci sono aree bianche in cui per me neanche in un milione di anni (senza ricevere incentivi) tim avrebbe tirato fuori un soldo per coprire. Altre zone che sono state classificate aree bianche, ma potevano evidentemente benissimo essere coperte recuperando l'investimento. In alcune di queste zone Tim ha portato la copertura anche se erano aree bianche e ora sono pronte per l'attivazione....per fare l'esempio di un comune nella mia zona ti dico Fermignano, prova a guardare nei file del wholesale di telecom e vedi che hanno messo armadi nel 2019, quando era già area bianca. Ora è piano di armadi e domani se vogliono attivano tutto.

OUTATIME
14-03-2020, 12:12
Mah....a me continua a sfuggire come sia possibile che in aree bianche ci siano 8.000 (non 50, non 100, non 1000) armadi belli pronti per l'attivazione. Oggettivamente mi pare chiaro che se ne fossero fregati altamente, anzi sembra quasi che intenzionalmente avessero deciso di portare la copertura una volta che le aree sono state dichiarate bianche.
No, hanno semplicemente deciso di portare copertura una volta che è arrivato un concorrente, questo è il contro del libero mercato.

No questa è una panzana allucinante.....ci sono aree bianche in cui per me neanche in un milione di anni (senza ricevere incentivi) tim avrebbe tirato fuori un soldo per coprire.
E che non posso uscire, altrimenti ti farei vedere un cabinet coperto da FTTC che probabilmente serve solo alle mucche....

Altre zone che sono state classificate aree bianche, ma potevano evidentemente benissimo essere coperte recuperando l'investimento. In alcune di queste zone Tim ha portato la copertura anche se erano aree bianche e ora sono pronte per l'attivazione....per fare l'esempio di un comune nella mia zona ti dico Fermignano, prova a guardare nei file del wholesale di telecom e vedi che hanno messo armadi nel 2019, quando era già area bianca. Ora è piano di armadi e domani se vogliono attivano tutto.
E' quello che stiamo dicendo, e credimi.... se non li avessero bloccati, avrebbero coperto tutta italia entro fine 2019.

EliGabriRock44
14-03-2020, 12:14

No questa è una panzana allucinante.....ci sono aree bianche in cui per me neanche in un milione di anni (senza ricevere incentivi) tim avrebbe tirato fuori un soldo per coprire. Altre zone che sono state classificate aree bianche, ma potevano evidentemente benissimo essere coperte recuperando l'investimento. In alcune di queste zone Tim ha portato la copertura anche se erano aree bianche e ora sono pronte per l'attivazione....per fare l'esempio di un comune nella mia zona ti dico Fermignano, prova a guardare nei file del wholesale di telecom e vedi che hanno messo armadi nel 2019, quando era già area bianca. Ora è piano di armadi e domani se vogliono attivano tutto.

Si infatti la cosa é abbastanza strana, sicuramente non vincendo i bandi si sono fatti comunque i cavoli loro e come anche veniva segnalato su diversi forum e pagine FB di alcuni utenti che vedevano la predisposizione di alimentazione/dslam e tutto ma senza avere effettivamente i cabinet attivi.

EliGabriRock44
14-03-2020, 12:16
E' quello che stiamo dicendo, e credimi.... se non li avessero bloccati, avrebbero coperto tutta italia entro fine 2019.

Sicuramente i lavori li hanno fatti solo ed esclusivamente perché non hanno vinto il bando BUL e c'era OF come concorrente...se non ci fosse stato nulla di ciò, diciamo anche gli obiettivi generali del BUL, avrebbero sicuramente fatto poco e nulla.

Yrbaf
14-03-2020, 12:18

Beh primo c'è da dire che una volta dichiarata area bianca non significa nulla per Tim.
Non ha il divieto di starci fuori per sempre se non viene fatta qualche legge apposita che non ho ancora sentito (che non vuol dire che non faranno)

Secondo l'area bianca è stata dichiarata nel 2015, con un vincolo (che poi non era un vincolo ma solo una indicazione) a 3 anni, quindi credo che valesse fino al 2018 e dal 2019 Tim potesse fare quello che voleva (in parte lo poteva fare anche prima) senza violare il dichiarato precedente.
Al più è da vedere se Tim ha riconfermato certe aree come bianche ai controlli successivi (tipo 2017, ma con valenza 2020 vicino a scadenza) ma invece li ha cablati lo stesso.

Terzo di certo nel breve periodo di Cassiopea (ed ancora un pochino dopo) Tim ha sconfinato (ed una parte degli armadi saranno anche quello).

Quarto in altri lidi dicono che una parte (quanto consistente non si sa) di questi armadi sarà servita da fibra Infratel e quindi NON sono assolutamente uno sconfinamento di TIM perché tutto previsto fin dall'inizio.
Al max è una proposta del tipo "la fibra di fatto l'avete quasi portata, o almeno c'è ai ns armadi, ma con tutto il vs carrozzone burocratico, tra collaudi, sperimentazioni, tempi lunghi per fare l'ultimo tratto o verticale (pure un problema di salute in questo periodo), ...ecc farete attendere la gente altri 6-9 mesi ancora. Se ci date il permesso per gli armadi noi in 1-2 mesi siamo in vendita ed ogni 7-15gg attiviamo un contratto sottoscritto (e senza bisogno di entrare in casa a portare eventuali malattie)"

Quinto saranno anche 8000 armadi (da altri parti però ho letto solo 5000 come permessi) ma alla fine quanti comuni sono ?
Perché se ne uscissero magari solo 250-400 comuni su oltre 7000 non è che poi ci sarebbe tutto sto gran can can sullo sconfinamento.

Braccop
14-03-2020, 12:23
No questa è una panzana allucinante.....ci sono aree bianche in cui per me neanche in un milione di anni (senza ricevere incentivi) tim avrebbe tirato fuori un soldo per coprire

se avessi letto fino in fondo alla riga avresti notato "cluster D in FWA", l'fwa di tim e' semplicemente la sua LTE quindi non avrebbe fatto proprio un bel niente se non dichiarare la zona coperta

OUTATIME
14-03-2020, 13:00
Sicuramente i lavori li hanno fatti solo ed esclusivamente perché non hanno vinto il bando BUL e c'era OF come concorrente...se non ci fosse stato nulla di ciò, diciamo anche gli obiettivi generali del BUL, avrebbero sicuramente fatto poco e nulla.
E questo lo abbiamo capito, anche perchè lo ripeti ogni volta che si parla di TIM, quando però si passa ad analizzare perchè l'Italia si è ridotta così, smettidi rispondere.
Io stavo semplicemente ragionando sui tempi di copertura di un comune in FTTC da parte di TIM.

OUTATIME
14-03-2020, 13:03
Al più è da vedere se Tim ha riconfermato certe aree come bianche ai controlli successivi (tipo 2017, ma con valenza 2020 vicino a scadenza) ma invece li ha cablati lo stesso.
Alle consultazioni successive TIM aveva ampiamente detto di voler cablare tutta Italia.

Quarto in altri lidi dicono che una parte (quanto consistente non si sa) di questi armadi sarà servita da fibra Infratel e quindi NON sono assolutamente uno sconfinamento di TIM perché tutto previsto fin dall'inizio.
Non importa chi fornisce la fibra al cabinet, ma chi eroga i servizi wholesale. E se già previsti fin dall'inizio, sono compresi nelle consultazioni quindi di fatto non soggetti a blocco AGCM, quindi sarebbe stupido da parte di TIM chiedere per qualcosa che può tranquillamente fare.
Gli 8000 cabinet sono in area bianca e punto.

Braccop
14-03-2020, 13:10
non ho capito comunque da dove spunti 8000 come numero... sui media era riportato 5000, nel file excel in realta sono meno di 4000

OUTATIME
14-03-2020, 13:11
non ho capito comunque da dove spunti 8000 come numero... sui media era riportato 5000, nel file excel in realta sono meno di 4000
C'è una dichiarazione stampa dell'AD di TIM, ma in ogni caso non sono sul file excel, visto che lì si sono quelli già pianificati in apertura vendibilità.

Jimbo591
14-03-2020, 13:18

Sai i dati di copertura? A livello burocratico come sono messi, sono più snelli? Quanta manodopera hanno? etc.
OF sarà negligente (per me più Infratel!) ma non ha senso fare confronti senza dati precisi

Boh alla fine serve solo per accelerare e poter dare connettività migliore (certo non il top della FTTH, ma per molti magari un gran salto comunque) a molti tra 2, 3 o 4 mesi, in zone dove anche correndo (OF sta correndo ?) prima di 6-9-12 mesi nulla comunque.

Magari ma la vedo dura se si basano sul principio "arriva il privato, non possiamo coprire con il piano bul"

no non mi sono spiegato, non e' una dichiarazione di tim, e' una considerazione dell'accusa...

mannaggia al sito di agcm, non c'e' piu' la pagina col pdf... comunque era una cosa tipo "considerata la velocita' con cui sta operando, tim avrebbe completato la copertura entro il 2018"

Sì sì come no.
Forse coprendo tutto con il finto fwa.

Yrbaf
14-03-2020, 13:29
Non importa chi fornisce la fibra al cabinet, ma chi eroga i servizi wholesale. E se già previsti fin dall'inizio, sono compresi nelle consultazioni quindi di fatto non soggetti a blocco AGCM, quindi sarebbe stupido da parte di TIM chiedere per qualcosa che può tranquillamente fare.
Gli 8000 cabinet sono in area bianca e punto.
Beh per Tim è stupida (meglio dire incoerente) anche la Multa, dato che AGCM la condanna anche su pratiche che invece AGCOM ha legittimato o roba simile (infatti il ricorso di Tim sulla multa vertirà anche su incongruente simili).

Quindi visto che ormai la multano anche se starnutisce (questo non vuol dire che non meritasse mai multe), meglio sempre chiedere il permesso ora :D, soprattutto dove c'è anche solo il minimo dubbio.

Inoltre tra quando è pronta la fibra OF in un paese a quando davvero OF riesce ad iniziare le attivazioni FTTH passano ancora spesso molti mesi, e l'autorizzazione implicita per Tim credo che parta solo quando OF è pronta a commercializzare (se non pure un 2 o 3 mesi dopo, per dare vantaggio commerciale a OF).
Qui invece Tim credo che voglia chiedere cose tipo "La vs fibra è disponibile, almeno per noi, da Aprile. Voi comunque prima di Dicembre non riuscirete a fare lo stesso i primi clienti, mentre noi saremmo pronti se ci date il via prima (invece che solo a Dicembre o peggio a Febbraio anno dopo) anche a Maggio.
Il popolo ha bisogno di connettività migliore a breve e per ora solo noi siamo in grado, a voi la scelta"

Braccop
14-03-2020, 14:07
Sì sì come no.

ribadisco, cluser C in FTTC, cluster D in fwa

FabiettoIbanez
14-03-2020, 14:44

Non arriva dappertutto nemmeno con il 3G, figuriamoci :sofico:

x_term
14-03-2020, 14:48
Se TIM avesse potuto coprire tutta l'Italia entro il 2019 mi dovrebbero spiegare perché mi hanno fatto diventare area grigia e ancora sto aspettando... Quindi abbiamo aree grigie con la FTTC attiva, tutto normale; aree bianche dove per strizza hanno corso ai ripari ed ora chiedono gentilmente di portare un po' di civiltà; poi ci sono paesi come il mio che sono area grigia, 2 NGA, e ancora nemmeno lo scavo verso gli armadi hanno fatto. Anzi, la sede OLT è a 9km di fibra, ed ancora non c'è uno stralcio di fibra posata. Però OF ha già finito dove non c'era la promessa...

Gesendet von meinem HD1913 mit Tapatalk

Jimbo591
14-03-2020, 15:30
ribadisco, cluser C in FTTC, cluster D in fwa

Ok, ma le tempistiche che suppongono secondo me sono di fuori.

strassada
14-03-2020, 17:55
Alle consultazioni successive TIM aveva ampiamente detto di voler cablare tutta Italia.

non lo hanno fatto nelle consultazioni.
le prime due gare erano basate sulle consultazioni che dovevano concludersi a dicembre 2015 con le ultime variazioni chieste, e su queste si sono basate le offerte di chi era in gara.

loro a febbraio 2016 (quando presentano il loro piano strategico), in dirittura d'arrivo almeno della prima assegnazione, chiedono di effettuare cambiamenti in corsa su circa un 10% delle aree Infratel (sono 94 mila e rotti) di ogni colore.

ma non glielo concedono (anche il governo è stato contrario). poi perde la prima gara e iniziano i ricorsi che porta un ritardo di un anno, mentre loro si ritirano anche dalla seconda gara e a dicembre 2016 comunicano nuovamente variazioni e coperture private in migliaia di aree bianche sparse. si aggiunge poi il piano tramite FlashFiber (che sempre secondo TIM avrebbe dovuto coprire privatamente anche aree bianche già assegnate, ma non glielo concedono, e trovano un accordo per le 29 città principali da finire entro il 2020).

l'unica consultazione pubblica aree bianche dopo quella del 2015 (ma ce ne sono state altre prima), avverrà nel corso del 2017 solo per le aree della terza gara, per concedere a TIM (e altri) di effettuare le loro variazioni. sempre nel 2017 e poi nel 2018, due consultazioni aree nere/grigie.

Braccop
14-03-2020, 18:12
a me pareva fossero state fatte 2 consultazioni dopo quelle del 2015... pero' magari ricordo male... tra l'altro in una delle 2 aumentarono le aree bianche

zdnko
14-03-2020, 18:34
si aggiunge poi il piano tramite FlashFiber (che sempre secondo TIM avrebbe dovuto coprire privatamente anche aree bianche già assegnate, ma non glielo concedono, e trovano un accordo per le 29 città principali da finire entro il 2020).

Flashfiber non centra niente con le aree bianche visto che lo scopo era solo quello di condividere la rete secondaria ftth di tim e fw nelle 29 città, quindi sicuramente non in aree bianche.a me pareva fossero state fatte 2 consultazioni dopo quelle del 2015... pero' magari ricordo male... tra l'altro in una delle 2 aumentarono le aree bianche

Nelle consultazioni del 2015 non era specificato l'upload richiesto, il quelle seguenti (aree grigie/nere) hanno applicato i 100/50 e 30/15 dei bandi facendo diventare bianche (nuove aree bianche) aree prima considerate grigie dove magari un 30/3 arriva comunque.

strassada
15-03-2020, 14:39
Flashfiber non centra niente con le aree bianche visto che lo scopo era solo quello di condividere la rete secondaria ftth di tim e

non ricordavo che avessero già detto fin da subito che era riservato alle principali città aree A e B, ma del resto per TIM a quei tempi praticamente non esisteva più la distinzione tra aree.

zdnko
15-03-2020, 19:24
Prevedo l'invasione delle aree bianche:

Via libera a tutti i cantieri Tlc: le nuove misure per potenziare reti e servizi (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/via-libera-a-tutti-i-cantieri-tlc-ecco-le-nuove-misure-per-potenziare-reti-e-servizi/)

Mettere gli operatori di Tlc e tutti gli attori della filiera delle comunicazioni elettroniche nelle condizioni di intraprende misure e iniziative atte a potenziare le infrastrutture e a garantire il funzionamento delle reti e l’operatività e continuità dei servizi.

È questo l’obiettivo numero uno delle “Misure destinate agli operatori che forniscono reti e servizi di comunicazioni elettroniche” messe nero su bianco nell’ultima bozza del nuovo Decreto in approvazione, da parte del governo

Jimbo591
15-03-2020, 21:34
Vale fino al 30 giugno, 3 mesi li vedo un po' pochi per potenziare la rete e aprire tanti cantieri in area bianca.

EliGabriRock44
15-03-2020, 21:45
Vale fino al 30 giugno, 3 mesi li vedo un po' pochi per potenziare la rete e aprire tanti cantieri in area bianca.

Infatti, aiuterà solo Tim ad attivare milioni di cabinet :D