PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

zappy
27-09-2017, 15:09
Ci si lamenta solo della lentezza del pubblico, il privato lo abbiamo ormai capito (da come si muove anche tim) che pianifica e parte in 15-30 giorni..

veramente TIM sta correndo solo di recente.
per anni 8o decenni) non ha fatto una cippa di niente. Ora OF gli ha messo il proverbiale pepe al cul@...

zappy
27-09-2017, 15:11
ma questi lavori non fanno parte del piano bandaultralarga....

in effetti è poco chiaro, ma potresti aver ragione.
vabbè ma era solo x dire che già solo per qualche paese attorno a una grande città posano una quantità pazzesca di km di cavi, per cui non è che si progetta in 5 minuti.

zyon76
27-09-2017, 15:23
in effetti è poco chiaro, ma potresti aver ragione.
vabbè ma era solo x dire che già solo per qualche paese attorno a una grande città posano una quantità pazzesca di km di cavi, per cui non è che si progetta in 5 minuti.

Si si certo il lavoro che c'è dietro ai bandi (tra progettazione ed esecuzione) è immenso. E' ovvio che tutti noi vorremmo che i lavori iniziassero il prima possibile..

zappy
27-09-2017, 15:34
Si si certo il lavoro che c'è dietro ai bandi (tra progettazione ed esecuzione) è immenso. E' ovvio che tutti noi vorremmo che i lavori iniziassero il prima possibile..
questo è certo.
ma è già una gran cosa che ci sia in pista un progetto del genere :)

Koros76
27-09-2017, 15:42
primo NON ci vogliono millemila permessi. ci vuole IL permesso del proprietario della strada. e questi vengono rilasciati al 90% dai comuni nel giro di giorni o al + settimane.
secondo, se solo attorno a torino (vedi link sopra) posano 160mila km di cavi (sticazzi!), i progetti non si fanno in 5 minuti e vanno coordinati con gli altri impianti che ci sono sottoterra, ovvero devi fare dei rilievi, verificare le interferenze ecc.
POI presenti il progetto, POI cerchi la ditta che fa il buco, POI quella che posa, POI contatti gli amministratori dei condomini, POI i singoli proprietari x entrare a casa di tutti.

Ti sembra una cosa "veloce"? Entrare nelle case poi è una roba che richiederà secoli. Fidati, il "permesso" è l'ultimo dei problemi, anche se nel comune non distinguono la fibra dallo yogurt activia.

Ma chi ha mai detto che sia una cosa veloce? Io mai detto che la cosa deve essere fatta in 5 minuti, anzi, qui quello che la fa facile sei tu con il permesso richiesto ed ottenuto nel giro di qualche giorno. Sulla convenzione infratel c'e' scritto che i comuni possono prendersi fino a 30 giorni per scavi superiori ai 200 metri dopo di che c'e' il silenzio assenso, trenta giorni. Certo il permesso lo potrebbero dare anche in un giorno.
Oh se poi, nonostate gli atti ufficiali di campodarsego che dimostrano che gli enti pubblici ci mettono anche 1 mese per permessi ed autorizzazioni (plurale), continui a stare sulle tue posizioni non posso farci nulla.

D_Dip
27-09-2017, 17:05
chi mi sa dire quando iniziano i lavori nella provincia di verona?

zappy
27-09-2017, 18:08
Ma chi ha mai detto che sia una cosa veloce? Io mai detto che la cosa deve essere fatta in 5 minuti, anzi, qui quello che la fa facile sei tu con il permesso richiesto ed ottenuto nel giro di qualche giorno. Sulla convenzione infratel c'e' scritto che i comuni possono prendersi fino a 30 giorni per scavi superiori ai 200 metri dopo di che c'e' il silenzio assenso, trenta giorni. Certo il permesso lo potrebbero dare anche in un giorno.
Oh se poi, nonostate gli atti ufficiali di campodarsego che dimostrano che gli enti pubblici ci mettono anche 1 mese per permessi ed autorizzazioni (plurale), continui a stare sulle tue posizioni non posso farci nulla.

30 giorni mi sembra un tempo breve ed accettabilissimo. i comuni (o chi x essi) devono controllare i progetti.
Nessuno approva niente da nessuna parte in due minuti. e neanche 2 giorni.
Magari 2 settimane, o 30 giorni.
OF sta procedendo, i comuni stanno procedendo, le ditte stanno procedendo. un po' di calma e nessuna bacchetta magica.

Markuz Nightwind
27-09-2017, 19:01
veramente TIM sta correndo solo di recente.
per anni 8o decenni) non ha fatto una cippa di niente. Ora OF gli ha messo il proverbiale pepe al cul@...

Non hai proprio capito la mia frase, il senso era: "è inutile che mi posti risultati privati, anche tim ha dimostrato che nel privato si può partire in 3 secondi, qui siamo preoccupati x il pubblico che non c'entra niente". Che OF posi 7 milioni di km di fibra dove agisce privatamente e lo faccia rapidamente è off topic al fine di discussione su aree bianche dove non ci sono notizie e tutti i proclama fin'ora sono stati disattesi, sarebbe ora ci dicessero tipo "apriamo una paginetta con lista comune per comune e relativo stato" poi che passino anche 8 anni ma almeno lo sappiamo, tutto la :)

MaxFabio93
27-09-2017, 19:31
i comuni hanno l'interesse a non farsi sfasciare le strade da buchi fatti ovunque a casaccio e non ben riasfaltati.
E scusa se è poco (visto che pago io con le mie tasse e col conto del meccanico quando ci si sfascia la macchina x le buche).

Mi pare ultimamente (anzi, forse da molto tempo) che la maggioranza delle amministrazioni comunali in Italia se ne sbatta altamente di tutto, hanno la grave tendenza a far ricadere tutte le colpe sugli enti gerarchicamente superiori, cercando di scrollarsi tutto dalle spalle, ma proprio TUTTO! Poi si lamentano quando non c'è prevenzione per esempio per i disastri, invece sarebbero i primi a doversi attivare per controllare il LORO territorio che amministrano.

Figuriamoci per la Fibra Ottica, un argomento che suscita più interesse del passato certo, ma abbiamo amministrazioni con sindaci talmente ignoranti che non sanno neanche come funziona un telefono.

Solo in Sardegna fino a poco tempo fa ci sono state centinaia di amministrazioni che non hanno avuto il tempo di analizzare il Progetto per la Banda Ultra Larga e firmare la convenzione con Infratel, con ritardi di un anno, rendiamoci conto.

Enochian
27-09-2017, 20:50
Mi pare ultimamente (anzi, forse da molto tempo) che la maggioranza delle amministrazioni comunali in Italia se ne sbatta altamente di tutto, hanno la grave tendenza a far ricadere tutte le colpe sugli enti gerarchicamente superiori, cercando di scrollarsi tutto dalle spalle, ma proprio TUTTO! Poi si lamentano quando non c'è prevenzione per esempio per i disastri, invece sarebbero i primi a doversi attivare per controllare il LORO territorio che amministrano.

Esatto. Secondo te perchè

a) siamo governati dalle banche, è colpa del complotto giudoplutomassonico, è tutto un magna magna di corrotti e ignoranti

b) il patto di stabilità impedisce ai comuni di fare tutta la manutenzione necessaria, anche quando gli enti pubblici sono in avanzo di bilancio

MaxFabio93
27-09-2017, 23:20
Esatto. Secondo te perchè

a) siamo governati dalle banche, è colpa del complotto giudoplutomassonico, è tutto un magna magna di corrotti e ignoranti

b) il patto di stabilità impedisce ai comuni di fare tutta la manutenzione necessaria, anche quando gli enti pubblici sono in avanzo di bilancio

Secondo la tua opinione, secondo la mia:

A) Non mi occupo e non parlo ne di complottismo ne di teorie fantasy, parlo in base ai fatti.

B) Vero e concordo, infatti io non ho parlato di fondi, ho parlato di controllo che è ben diverso, facendo un discorso generale e prendendo quello come esempio, si potrebbe parlare per esempio di conoscenza del territorio. Comunque se vogliamo metterla su quel punto ci sono comuni virtuosi con o senza avanzi di bilancio. ;)

zappy
28-09-2017, 08:09
Non hai proprio capito la mia frase, il senso era: "è inutile che mi posti risultati privati, anche tim ha dimostrato che nel privato si può partire in 3 secondi, qui siamo preoccupati x il pubblico che non c'entra niente". Che OF posi 7 milioni di km di fibra dove agisce privatamente e lo faccia rapidamente è off topic al fine di discussione su aree bianche dove non ci sono notizie e tutti i proclama fin'ora sono stati disattesi, sarebbe ora ci dicessero tipo "apriamo una paginetta con lista comune per comune e relativo stato" poi che passino anche 8 anni ma almeno lo sappiamo, tutto la :)
visto che si dice che la colpa è del pubblico che non autorizza rispondi alla domanda:
se OF (o TIM) agiscono "da privati" secondo te non devono chiedere autorizzazioni?
visto che la risposta è "NO, le autorizzazioni le devono chiedere lostesso, e l'iter è identico", è palese che i ritardi nella posa x infratel NON c'entrano una cippa con le "autorizzazioni".
come volevasi dimostrare. :)

zappy
28-09-2017, 08:17

Figuriamoci per la Fibra Ottica, un argomento che suscita più interesse del passato certo, ma abbiamo amministrazioni con sindaci talmente ignoranti che non sanno neanche come funziona un telefono.

1) se la legge dice che il dissesto idrogeologico è di competenza della regione (non so eh, sparo a caso), è di competenza della regione punto. Il comune non può spendere un centesimo in quella cosa (è un esempio) altrimenti viene preso a mazzate dalla corte dei conti. E viceversa.
un caso recente è le province. teoricamente abolite, le strade provinciali dovevano prendersele regione e comuni, ma se nessuno (il governo) dà a questi enti soldi e personale, come fanno a fare manutenzione? insomma, il problema sono leggi fatte col culo da capre (nel migliore dei casi) o da ladri. E poi come è stato detto c'è il "patto di stabilità" che se non erro prevede anche che non si possa assumere nessuno (o al massimo ogni tot che vanno via ne puoi assumere 1): è ovvio che poi non stanno dietro a tutto.

2) son d'accordo, probabilmente quasi nessuno sa neanche che esiste infratel e OF.

Koros76
28-09-2017, 08:32
visto che si dice che la colpa è del pubblico che non autorizza rispondi alla domanda:
se OF (o TIM) agiscono "da privati" secondo te non devono chiedere autorizzazioni?
visto che la risposta è "NO, le autorizzazioni le devono chiedere lostesso, e l'iter è identico", è palese che i ritardi nella posa x infratel NON c'entrano una cippa con le "autorizzazioni".

Premessa errata, l'iter non è identico. Il piano BUL segue un iter diverso da quello per i lavori "da privati" di OF.

Markuz Nightwind
28-09-2017, 09:06

Sono totalmente diversi, ti ricordo che lo disse pure Cattaneo "i tempi del pubblico sono molto diversi dai tempi del privato", qui si parla di mese (o mesi) solo x una approvazione da un ente (infratel) più tutto il resto che ci va dietro

zyon76
28-09-2017, 15:00
Ma ci sono novità su quando aggiornano la mappa di bandaultralarga.it? Diventa abbastanza scandalosa la situazione...

"verso fine settembre"

Ovviamente il sito non è aggiornato... va beh mettiamola sul ridere e facciamo un piccolo sondaggio. Secondo voi chi arriverà prima tra l'aggiornamento del sito e l'inizio dei i lavori nei comuni in fase 0????

Nicos18
29-09-2017, 09:17
Menomale!

http://www.toplegal.it/news/2017/09/28/21334/orrick-e-ce-legal-in-difesa-della-banda-ultra-larga

Koros76
29-09-2017, 09:23
Menomale!

http://www.toplegal.it/news/2017/09/28/21334/orrick-e-ce-legal-in-difesa-della-banda-ultra-larga

Buona notizia per il bando. Praticamente Eolo ha rinunciato a procedere; Eolo non si può considerare "BUL" ma solo "BL".

zappy
29-09-2017, 09:42
Buona notizia per il bando. Praticamente Eolo ha rinunciato a procedere; Eolo non si può considerare "BUL" ma solo "BL".

Ahhhh!
allora si capisce xchè OF non ha ancora iniziato nulla relativo ad Infratel... Ovviamente in pendenza di un ricorso nè OF ha speso soldi, nè Infratel li ha dati.
Altro che "autorizzazioni"...
cmq ora speriamo che la macchina si metta in moto.

Koros76
29-09-2017, 10:09
Ahhhh!
allora si capisce xchè OF non ha ancora iniziato nulla relativo ad Infratel... Ovviamente in pendenza di un ricorso nè OF ha speso soldi, nè Infratel li ha dati.
Altro che "autorizzazioni"...
cmq ora speriamo che la macchina si metta in moto.
:doh: Guarda che si tratta del secondo bando :doh:
Nell'articolo è anche scritto ma temo che tu non l'abbia neanche letto.

Koros76
29-09-2017, 11:50
Ovviamente il sito non è aggiornato... va beh mettiamola sul ridere e facciamo un piccolo sondaggio. Secondo voi chi arriverà prima tra l'aggiornamento del sito e l'inizio dei i lavori nei comuni in fase 0????

Dati ultima consultazione online la settimana prossima:
https://twitter.com/pianoBUL2020/status/913687265280499712

zappy
29-09-2017, 12:22
:doh: Guarda che si tratta del secondo bando :doh:
Nell'articolo è anche scritto ma temo che tu non l'abbia neanche letto.

ho letto che è il secondo bando, e allora? :doh:

FabiettoIbanez
29-09-2017, 12:49
ho letto che è il secondo bando, e allora? :doh:

Allora il primo bando è fatto e finito, ed il ritardo riguardante i comuni pilota ed anche quelli della fase 1 (sempre del primo bando) non è imputabile ad Eolo, avendo presentato ricorso limitatamente per il secondo bando

azi_muth
29-09-2017, 15:09
Ma quando mai nella storia recente di questo paese un'opera pubblica di questa portata ha rispettato i tempi?
Fino a qualche anno fa nemmeno i crono programmi esistevano...
Mettetevi comodi e smettete di di guardare l'erba crescere.

T3d
29-09-2017, 16:26
Ma quando mai nella storia recente di questo paese un'opera pubblica di questa portata ha rispettato i tempi?

:D

zdnko
29-09-2017, 17:38

Infatti sembra che buona parte delle nuove aree bianche sia dovuta alla mancanza dei requisiti della copertura di eolo.

FabiettoIbanez
29-09-2017, 18:14
Quotone grande come le 400 pagine di questo thread

Markuz Nightwind
30-09-2017, 07:13
Per la cronaca mi dicono che parte Asco a cablare Campodarsego nei prossimi giorni (presente in albo pretorio) e che la stessa è appaltatrice anche di Openfiber a treviso, in attesa di verifica :)
http://servizi.comune.campodarsego.pd.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=9512

Leo95pd
30-09-2017, 12:48
Per la cronaca mi dicono che parte Asco a cablare Campodarsego nei prossimi giorni (presente in albo pretorio) e che la stessa è appaltatrice anche di Openfiber a treviso, in attesa di verifica :)
http://servizi.comune.campodarsego.pd.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=9512
no no Ascotlc sta passando la fibra per conto suo, per utenze non domestiche. Ha già cablato comuni limitrofi (es. s. giorgio delle pertiche e camposampiero). Come tecnica di posa usa le minitrincee uguali a quelle di eof e tubazioni di illuminazione pubblica; i tubicini dove infila la fibra sono bianchi e blu come quelli di eof

hockey
30-09-2017, 14:09
no no Ascotlc sta passando la fibra per conto suo, per utenze non domestiche. Ha già cablato comuni limitrofi (es. s. giorgio delle pertiche e camposampiero). Come tecnica di posa usa le minitrincee uguali a quelle di eof e tubazioni di illuminazione pubblica; i tubicini dove infila la fibra sono bianchi e blu come quelli di eof

Ti pareva che la notizia di lavori in partenza non veniva stroncata sul nascere :muro:

Markuz Nightwind
01-10-2017, 08:53

OK quindi Campodarsego avrà 3 reti diverse? Passi per Tim che la conosciamo ma.. A che razzo sono servite le consultazioni allora? :eek:

hockey
01-10-2017, 09:51
OK quindi Campodarsego avrà 3 reti diverse? Passi per Tim che la conosciamo ma.. A che razzo sono servite le consultazioni allora? :eek:

"utenze non domestiche"

FabiettoIbanez
01-10-2017, 11:10
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/pianobul

Restano escluse dall’intervento alcune unità immobiliari particolarmente isolate su cui è al vaglio con il Governo un piano di intervento che utilizzi tecnologie alternative alla fibra ottica

Buone notizie anche per le case disperse.

Tramite questo link le tempistiche della regione ER sono quelle vecchie, quindi i Fase 1 in partenza entro il 2018... che sia vero? Mi sembrerebbe strano che i lavori procedano a velocità diverse a seconda della regione, ma non è impossibile. Penso che comunque queste date si rifacciano semplicemente alle tempistiche previste mesi fa, e non a quelle aggiornate (es. Lombardia).

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/quasi-300-comuni-e-900-scuole-gia-connesse-alla-banda-ultra-larga-emilia-romagna-entro-il-2020-internet-veloce-in-tutto-il-territorio-regionale-bonaccini-infrastruttura-strategica-e-un-forte-vantaggio-competitivo-per-continuare-a-cre

Sono in totale 10 i cantieri aperti finora nel territorio regionale per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica.

Qualche utente reggiano che ci possa illuminare a riguardo? Se non sbaglio fino al mese scorso non si era mossa una foglia, magari nel frattempo sono partiti.

ZioMatt
01-10-2017, 11:26
OK quindi Campodarsego avrà 3 reti diverse? Passi per Tim che la conosciamo ma.. A che razzo sono servite le consultazioni allora? :eek:Potrebbero non essere reti di accesso ma semplicemente tratte di dorsali o anelli tra POP/centrali dell'operatore...

kitt97
01-10-2017, 14:39
Scusate la domanda, ma qualcuno si era accorto che le aree Infratel corrispondono alle aree di Google maps? :mbe:

Nicos18
01-10-2017, 15:14
Scusate la domanda, ma qualcuno si era accorto che le aree Infratel corrispondono alle aree di Google maps? :mbe:

Davvero?! Non lo sapevo

kitt97
01-10-2017, 15:30
Davvero?! Non lo sapevo

Nel mio comune sono pressoché le stesse, eccetto qualche suddivisione in più di Infratel. Laddove invece Google Maps non ha dato un nome all'area, su Infratel le hanno messe come Case Sparse...

Konrad70
01-10-2017, 16:31

Restano escluse dall’intervento alcune unità immobiliari particolarmente isolate su cui è al vaglio con il Governo un piano di intervento che utilizzi tecnologie alternative alla fibra ottica

Tramite questo link le tempistiche della regione ER sono quelle vecchie, quindi i Fase 1 in partenza entro il 2018... che sia vero? Mi sembrerebbe strano che i lavori procedano a velocità diverse a seconda della regione, ma non è impossibile. Penso che comunque queste date si rifacciano semplicemente alle tempistiche previste mesi fa, e non a quelle aggiornate (es. Lombardia).

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/quasi-300-comuni-e-900-scuole-gia-connesse-alla-banda-ultra-larga-emilia-romagna-entro-il-2020-internet-veloce-in-tutto-il-territorio-regionale-bonaccini-infrastruttura-strategica-e-un-forte-vantaggio-competitivo-per-continuare-a-cre

Sono in totale 10 i cantieri aperti finora nel territorio regionale per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica.

Qualche utente reggiano che ci possa illuminare a riguardo? Se non sbaglio fino al mese scorso non si era mossa una foglia, magari nel frattempo sono partiti.

A Casina, comune in fase 0, le foglie rimangono ben ferme....

zappy
01-10-2017, 20:16

che sono/che intendi per "aree di Google maps"? :stordita: :confused:

OUTATIME
01-10-2017, 20:20

Ma la fase 1 non era 2017?

FabiettoIbanez
01-10-2017, 20:35
Ma la fase 1 non era 2017?

"2017" o "entro il 2018" hanno lo stesso significato, quindi si

kitt97
01-10-2017, 20:45
che sono/che intendi per "aree di Google maps"? :stordita: :confused:

Se vai su Google Maps dal pc e clicchi sul nome di una località, ti viene evidenziata di rosso tutta la mappa corrispondente a quella località.
Ecco quelle sono anche le aree Infratel :D

steg93
01-10-2017, 22:14

Purtroppo questo è l'ennesimo proclama politico senza alcun riscontro pratico (Pensavo che almeno la regione ER fosse superiore a certe cose), e non si accenna nemmeno al problema delle aree "esodate".
Nel frattempo nel mio paese (2000 anime) e nei limitrofi le talpe di telecom vanno avanti a tutto spiano (a quanto ho appreso in tutto il comune, che si trova in fase 2), e checchè se ne dica hanno iniziato la settimana dopo ferragosto mentre altri si godevano le "ferie" estive.

Giustaf
02-10-2017, 09:45
La fibra in eccesso (così mi pare di aver capito) che porta Telecom quando mette gli armadi vdsl dovrebbe essere pensata per un successivo passo alla FTTH del territorio coperto dall'armadio giusto?

Non è pensabile che possa essere utilizzata, dopo ovviamente accordi con telecom, da altri operatori?

Yrbaf
02-10-2017, 09:50
Si mi pare che altri abbiano detto che Tim la affitta a chi gliela chiede (es. operatori wireless per connettere in fibra BTS lì vicino).

Quindi teoricamente la potrebbe prendere anche OF (cosa che non penso voglia fare) per la sua FTTH (come Tim può prendere fibra OF per fare la sua FTTC).
Però per la "sua" FTTH non quella di Infratel perché presumo che il contratto con lo Stato preveda di fare tutta la rete senza appoggiarsi a reti esistenti.

zappy
02-10-2017, 09:59
Se vai su Google Maps dal pc e clicchi sul nome di una località, ti viene evidenziata di rosso tutta la mappa corrispondente a quella località.
Ecco quelle sono anche le aree Infratel :D

ok, capito. ;)
potrebbero corrispondere ai dati censuari ISTAT... Google non s'è certo inventata delle aree.

panda84
02-10-2017, 10:09
ok, capito. ;)
potrebbero corrispondere ai dati censuari ISTAT... Google non s'è certo inventata delle aree.

Anche secondo me. Qui si trovano dei riferimenti a tali dati:
http://www.gisinfrastrutture.it/2011/11/dati-geografici-censimenti-istat-in-shapefile/

kitt97
02-10-2017, 10:23
ok, capito. ;)

http://www.gisinfrastrutture.it/2011/11/dati-geografici-censimenti-istat-in-shapefile/

Immaginavo che ci fosse qualcosa del genere

zappy
02-10-2017, 10:25
Grande! :)

da una verifica confermo che le aree infratel non sono "quelle di Gmaps" ma ricalcano abbastanza le sezioni di censimento ISTAT :)

L_Rogue
02-10-2017, 16:08
Ma non doveva andare online oggi il sito bandaultralarga con gli aggiornamenti dell'ultima consultazione?

Koros76
02-10-2017, 16:21
Ma non doveva andare online oggi il sito bandaultralarga con gli aggiornamenti dell'ultima consultazione?

Han detto questa settimana, non hanno specificato il giorno.

pampurio97
02-10-2017, 16:47

Più precisamente, i dati dei limiti amministrativi sono pubblicati dall'ISTAT ogni anno qua (http://www.istat.it/it/archivio/124086), con licenza CC-BY. Gli stessi dati dei confini sono consultabili anche tramite la mappa sul sito GeoNames (http://www.geonames.org/)

hockey
03-10-2017, 11:17

Anno 2017 è stato specificato?

L_Rogue
03-10-2017, 13:18

Dimenticavo che il lunedì è sacro e a quanto pare pure il martedì. :D

Nicos18
03-10-2017, 15:45
Avviata consultazione per terzo bando Infratel

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49116_banda-ultralarga-via-alla-consultazione-per-il-terzo-bando-infratel.htm

MORBO
03-10-2017, 17:23

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49116_banda-ultralarga-via-alla-consultazione-per-il-terzo-bando-infratel.htm Lo so, il mio è solo l'ennesimo post senza risposte. Riusciranno mai a finire qualcosa prima di cominciare altro? (si ok non è proprio così, avrebbero dovuto fare queste nuove consultazioni per rimanere nei tempi ma ancora non ho avuto notizia di neanche un secchio di terra spostata per i lavori del primo e secondo bando)

E intanto telecom nel mio comune porta avanti i lavori da maggio, pochi giorni fa in una parte del comune hanno messo le torrette di alimentazione e credetemi, almeno per quello che ho potuto constatare io, la mancanza d'informazione della gente è tale, che quando attiverà la fttc TIM, non saranno poi tantissimi a passare nel breve termine all'operatore che gestirà la fibra di Open Fiber, fttc, ftth, fttb, per i più sempre fibra è, se garantiscono un buon servizio alla gente andrà bene comunque, l'unica cosa che smuove le folle disinformate è un prezzo sensibilmente più basso, cosa che per ora possiamo solo supporre ma certezze non ce ne sono.

Non so sinceramente come sia finita con l'Authority (sempre che sia finita) che ha bloccato il progetto Cassiopea di TIM però vedo che stanno bellamente continuando, da me come in altri comuni aree bianche.

Nicos18
03-10-2017, 17:30
Lo so, il mio è solo l'ennesimo post senza risposte. Riusciranno mai a finire qualcosa prima di cominciare altro? (si ok non è proprio così, avrebbero dovuto fare queste nuove consultazioni per rimanere nei tempi ma ancora non ho avuto notizia di neanche un secchio di terra spostata per i lavori del primo e secondo bando)

Ma infatti, per il primo e secondo bando ancora non partono i lavori, e vogliono già (:D ) fare il terzo? Certo che la situazione lascia a desirare...

MORBO
03-10-2017, 17:34
Ma infatti, per il primo e secondo bando ancora non partono i lavori, e vogliono già (:D ) fare il terzo? Certo che la situazione lascia a desirare... Ovvio che le consultazioni sono un passo propedeutico ai futuri lavori, ma io vedo un futuro suddiviso in due tempi, il primo in cui saranno congestionati per tentare di mettere una pezza (più grossa possibile) ai tanti, troppi ritardi, il secondo tempo in cui il nostro paese sarà messo in mora dall'Unione così com'è accaduto tante altre volte per poi prenderli con la nostra proverbiale calme (2025? sarebbe già qualcosa)

Yrbaf
03-10-2017, 19:40
l'unica cosa che smuove le folle disinformate è un prezzo sensibilmente più basso, cosa che per ora possiamo solo supporre ma certezze non ce ne sono.

Beh i prezzi sono fatti a livello nazionale e quindi i prezzi delle future offerte sono gli stessi che vedi oggi per Milano, Bologna, Perugia, ...ecc

Diciamo Fibra da 20E al mese per 20Mb fino a 35-40E al mese per 1000Mb.

DenFox
03-10-2017, 19:45

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49116_banda-ultralarga-via-alla-consultazione-per-il-terzo-bando-infratel.htm

ERA ORA!!! Io abito in Puglia e risultavo su un file (non mi ricordo quale) come 0n, quindi in area bianca. Spero tantissimo che vinca ancora Open Fiber per questo terzo bando, dite che ce la farà? O ce la possibilità che lo vinca qualcun'altro? Al momento non sono aggiornato sulla cosa.

MORBO
03-10-2017, 19:46
Beh i prezzi sono fatti a livello nazionale e quindi i prezzi della future offerte sono gli stessi che vedi oggi per Milano, Bologna, Perugia, ...ecc

Diciamo Fibra da 20E al mese per 20Mb fino a 35-40E al mese per 1000Mb.Aspetta mi sono perso un passaggio allora, pensavo che la fibra di OF nelle aree bianche sarebbe stata data in comodato ad altri operatori. I prezzi che hai riportato di chi sono? e nel caso saranno altri carrier come facciamo a sapere che i prezzi saranno quelli?

Edit: chiedo solo per capire, grazie!

Yrbaf
03-10-2017, 19:49
Sono i prezzi (a spanne) dei vari Tiscali, Wind, Vodafone in FTTH su rete OF (o pure su rete Tim per alcuni) in aree nere (Milano, Torino, Bologna, Cagliari, Perugia, ...ecc).

Non vedo motivi per cui le aree bianche debbano avere un prezzo diverso.
Se anche OF facesse un prezzo migliore (tutto da vedere) rispetto all'area nera semplicemente aumenterà il margine di guadagno dell'operatore che al più sarà più invogliato ad accendere la fibra anche in paesini da pochi utenti.

MORBO
03-10-2017, 19:51
Sono i prezzi (a spanne) dei vari Tiscali, Wind, Vodafone in FTTH su rete OF (o pure su rete Tim per alcuni) in aree nere.

Se anche OF facesse un prezzo migliore (tutto da vedere) rispetto all'area nera semplicemente aumenterà il margine di guadagno dell'operatore che al più sarà più invogliato ad accendere la fibra anche in paesini da pochi utenti.Ok perfetto :)

zdnko
03-10-2017, 20:06

In una conferenza qualcuno di infratel (forse Decina) disse che i prezzi all'ingrosso sarebbero stati un 60% più bassi di quelli fatti con fondi privati.

Yrbaf
03-10-2017, 20:16
Si l'avevo sentito pure io (non ricordavo il 60%, ma il ben più basso si).
Mi chiedo come OF farà visto che praticamente ci mette un sacco di soldi pure lei e quindi dai canoni deve massimizzare (soprattutto se si scontrasse con Tim e di linee ne piazzasse ben meno del previsto).

Comunque anche se OF facesse davvero un 4-7E meno ai provider per le aree Infratel, non ci vedo quest'ultimi fare prezzi differenti per i clienti.
Semplicemente gli OLO guadagneranno 4-7E in più che serviranno come maggiore incentivo a coprire aree dove anche dopo la posa fibra OF per molti OLO si potrebbe pure lasciare tutto spento (visto i costi ed il poco riscontro previsto) :D

hockey
04-10-2017, 08:28
Dite che le recenti dichiarazioni della Kyenge velocizzeranno l'iter? :D :rolleyes:

Konrad70
04-10-2017, 09:05
Comune di Casina (E.R. Fase 0) qualcosa si muove. E' arrivata richiesta da OF all'ufficio tecnico per il posizionamento della centrale, un locale da 100mq oppure un area su cui installare uno shelter.

hockey
04-10-2017, 09:18
Comune di Casina (E.R. Fase 0) qualcosa si muove. E' arrivata richiesta da OF all'ufficio tecnico per il posizionamento della centrale, un locale da 100mq oppure un area su cui installare uno shelter.

Speriamo che l'UT non reagisca così:

http://static.dagospia.com/img/foto/02-2014/cibo-sonno-mangiare-302522.jpg

Braccop
04-10-2017, 12:49

cioe' OF chiede al comune di fornirgli un locale o uno spazio?

se e' cosi', addio...

zappy
04-10-2017, 13:45
cioe' OF chiede al comune di fornirgli un locale o uno spazio?

se e' cosi', addio...

ma no, è certamente una autorizzazione per montare il POP, l'area è già di enel.

FabiettoIbanez
04-10-2017, 13:56
ma no, è certamente una autorizzazione per montare il POP, l'area è già di enel.
Non necessariamente è già tutto di ENEL, altrimenti non avrebbe nemmeno motivo di chiedere un locale. Lo shelter può essere un qualsiasi locale che rispetta i requisiti richiesti per installare tutta l'apparecchiatura.

zappy
04-10-2017, 14:09
Non necessariamente è già tutto di ENEL, altrimenti non avrebbe nemmeno motivo di chiedere un locale. Lo shelter può essere un qualsiasi locale che rispetta i requisiti richiesti per installare tutta l'apparecchiatura.

che minchia è lo shelter? Il container del POP? Chiamiamolo container, grazie.
http://paulmag.it/wp-content/uploads/2017/07/www.tomshw.itid566452-1-19bcd9ebc39aa1-1a6d911c41bbaa8b414eaaae7016161d17cd8652.jpg

Braccop
04-10-2017, 14:24

credo che intendano tutta l'area recintata con dentro il container e il resto...

jake101
04-10-2017, 14:29
credo che intendano tutta l'area recintata con dentro il container e il resto...

Qui foto da un fornitore che li ha fatti per Open Fiber se vi interessa approfondire

http://www.cometi.it/it/she_e_cab/prodotti/shelter/shelter-per-progetto-enel-open-fiber_237.html

peg1987
04-10-2017, 15:39
"2017" o "entro il 2018" hanno lo stesso significato, quindi si

Veramente che io sappia, "entro il 2018" significa che hanno tempo fino al 31/12/2018, che è diverso da 2017.

FabiettoIbanez
04-10-2017, 15:55

No, perchè non è necessariamente un container. Lo shelter è semplicemente un "riparo", tradotto paro paro dall'inglese, dove OF installerà gli apparati. Se poi il comune da un pezzo di terreno recintato dove OF metterà il suo "minchia di container", oppure un locale di almeno 100mq (che poi bastava leggere bene il post di Konrad70 per arrivarci eh) poco cambia.

Concludendo: Shelter =/= Container del POP.

Capito che "minchia" è? Quindi chiamiamolo con il suo nome adatto, shelter o pop ;)

FabiettoIbanez
04-10-2017, 15:58
Veramente che io sappia, "entro il 2018" significa che hanno tempo fino al 31/12/2018, che è diverso da 2017.

A casa mia il 2017 finisce il 31/12/2017, quindi non vedo cosa cambi :)

Secondo il cronoprogramma pensato inizialmente il concessionario deve far partire i lavori per la fase 1 entro il 2018, quindi non cambia nulla tra "entro il 2018" o "nel 2017" non avendo alcun termine di fine lavori ma solo di partenza degli stessi.

Se invece vuoi illuminarmi riguardo la differenza sostanziale tra i due modi, sono tutt'orecchi :)

hockey
04-10-2017, 18:06

in ogni caso tanto andiamo al duemilaventordici

zappy
04-10-2017, 20:07
...Capito che "minchia" è? Quindi chiamiamolo con il suo nome adatto, shelter o pop ;)
imho chiamare con nomi inglesi quello che ha traduzioni italiane più chiare è stupido.
centrale, postazione o container vanno benissimo. ;)

steg93
04-10-2017, 20:09
in ogni caso tanto andiamo al duemilaventordici

hockey, per tua immensa soddisfazione ho appena letto una nuova chicca sul twitter di pianoBUL2020 :D

Q: Salve,quando verrà aggiornata la mappa di copertura con le consultazioni di quest anno ?
A: Nelle prossime settimane, a breve
(25/09/17)

L'allergia delle amministrazioni pubbliche alle pianificazioni è allucinante.

zappy
04-10-2017, 20:11
A casa mia il 2017 finisce il 31/12/2017, quindi non vedo cosa cambi :)

che Peg1987 intende 31/12/2018, quindi rispetto al 31/12/2017 cambia "qualcosa".

cmq ad essere rigorosi la dicitura "entro il 2018" è poco chiara, può voler dire entrambe le cose. entro fine, o entro inizio.
Si spera che il contratto vero e proprio sia un po' meno vago.

zappy
04-10-2017, 20:13
hockey, per tua immensa soddisfazione ho appena letto una nuova chicca sul twitter di pianoBUL2020 :D

Q: Salve,quando verrà aggiornata la mappa di copertura con le consultazioni di quest anno ?
(25/09/17)

cosa c'entra la pianificazione dei lavori con aggiornare un sito? cmq "prossime settimane" non mi sembra un orizzonte temporale così tremendo.

FabiettoIbanez
04-10-2017, 20:24
che Peg1987 intende 31/12/2018, quindi rispetto al 31/12/2017 cambia "qualcosa".

cmq ad essere rigorosi la dicitura "entro il 2018" è poco chiara, può voler dire entrambe le cose. entro fine, o entro inizio.
Si spera che il contratto vero e proprio sia un po' meno vago.

Entro il 2018 significa entro l'inizio del 2018, è semplice! È come la data di scadenza, se un prodotto ha la dicitura "entro gennaio 2018" vuol dire che lo devi magnà al massimo a dicembre, altrimenti diventi uno shelter di pennicillina :D

steg93
04-10-2017, 20:26
cosa c'entra la pianificazione dei lavori con aggiornare un sito? cmq "prossime settimane" non mi sembra un orizzonte temporale così tremendo.

Probabilmente non hai seguito i proclama che si sono susseguiti da dicembre scorso a oggi

fabio336
04-10-2017, 20:56
Entro il 2018 significa entro l'inizio del 2018, è semplice! È come la data di scadenza, se un prodotto ha la dicitura "entro gennaio 2018" vuol dire che lo devi magnà al massimo a dicembre, altrimenti diventi uno shelter di pennicillina :D

stai scherzando vero?

FabiettoIbanez
04-10-2017, 21:10
stai scherzando vero?

Dipende, se intendi il paragone si, se invece parliamo di comprensione di una semplice frase come "entro il 2018" no. In sto thread già si fanno seghe mentali che nemmeno Dawson's Creek, se poi dobbiamo anche star qui a questionare per una semplice di frase di comprensione basilare possiamo anche chiudere baracca e burattini, eh.

Yrbaf
04-10-2017, 21:52
Veramente la locuzione "entro" per molti dizionari è inclusiva del termine temporale a cui si riferisce.
Quindi "entro domani" si può tradurre in "prima che il domani finisca", di conseguenza "entro il 2018" diventa anche un bellissimo "non oltre la fine del 31 Dic 2018" :D o se preferite "prima che il 2019 inizi"

Però l'italiano è flessibile ed a volte ambiguo.

fabio336
04-10-2017, 22:32
Dipende, se intendi il paragone si, se invece parliamo di comprensione di una semplice frase come "entro il 2018" no. In sto thread già si fanno seghe mentali che nemmeno Dawson's Creek, se poi dobbiamo anche star qui a questionare per una semplice di frase di comprensione basilare possiamo anche chiudere baracca e burattini, eh.

ma forse il dizionario serve a te http://www.autopareri.com/uploads/emoticons/default_Italiano.gif

hockey
04-10-2017, 22:36

Eh...

hockey
04-10-2017, 22:37

(25/09/17)

Più che alla pianificazione il problema è l'allergia al lavoro

Braccop
04-10-2017, 23:04
Veramente la locuzione "entro" per molti dizionari è inclusiva del termine temporale a cui si riferisce.
Quindi "entro domani" si può tradurre in "prima che il domani finisca", di conseguenza "entro il 2018" diventa anche un bellissimo "non oltre la fine del 31 Dic 2018" :D o se preferite "prima che il 2019 inizi"

Però l'italiano è flessibile ed a volte ambiguo.

nel caso dei bandi sono sicuro al 100% che "entro il xxxx" significhi letteralmente "entro la fine del xxxx".

percui "entro il 2018" sarebbe in realta' entro gennaio 2019, per come la si intenderebbe normalmente.

FabiettoIbanez
04-10-2017, 23:08
ma forse il dizionario serve a te http://www.autopareri.com/uploads/emoticons/default_Italiano.gif

Sempre più sicuro che il dizionario serva a te :)

Se "entro" avesse avuto il rafforzativo della "fine del 2018", o anche il "non oltre" allora avrebbe avuto tutt'altro significato, includendo senza alcun dubbio tutto l'arco temporale del 2018 fino al 31/21/2018.

MA

Visto che si sta parlando di tempistiche già previste (che poi vengano rispettate è un altro conto) - eccole, giusto per rinfrescarti la memoria (https://www.tomshw.it/data/images/1/6/7/3/schermata-2017-06-09-alle-08-42-04-12180060e2dae4c0642ce6c2639ef0630.jpg) - questo benedetto ENTRO IL 2018 assume il significato così tanto oscuro, ovvero PRIMA DELLA FINE DEL 2017.

Adesso basta, che di offtopic in sto thread ce ne sono già stati abbastanza. Se vuoi possiamo parlarne a voce nel mio ufficio domani, basta che mi vieni a trovare ENTRO le 19.00, perchè alle 19.59 sono già seduto a tavola da un po' :D

Koros76
05-10-2017, 07:26
Più che alla pianificazione il problema è l'allergia al lavoro

Cmq han detto il 28/09/17 che l'aggiornamento del sito dovrebbe essere online questa settimana:

OUTATIME
05-10-2017, 07:38
Non preoccupatevi....
Tanto non sarà neppure entro il 31/12/2018.... Quindi capire se sono in ritardo di un anno in più, quando ne hanno già accumulato uno, cambia poco.

hockey
05-10-2017, 07:46
Cmq han detto il 28/09/17 che l'aggiornamento del sito dovrebbe essere online questa settimana:

Spiacente, non sei autorizzato a vedere questo tweet.
Forse è Twitter che non vuole che risponda per le rime :D

hockey
05-10-2017, 07:47
Non preoccupatevi....
Tanto non sarà neppure entro il 31/12/2018.... Quindi capire se sono in ritardo di un anno in più, quando ne hanno già accumulato uno, cambia poco.

Infatti, è aggiungo che tanto il multone ALL'UE lo paghiamo noi...

Koros76
05-10-2017, 07:58
Spiacente, non sei autorizzato a vedere questo tweet.
Forse è Twitter che non vuole che risponda per le rime :D

Forse dovrai seguire il profilo @PianoBull2020, boh.
https://i.imgur.com/5lmNEwO.jpg

zappy
05-10-2017, 08:13
Entro il 2018 significa entro l'inizio del 2018, è semplice!
guarda, ti hanno già risposto benissimo altri. Quindi non commento oltre le tue certezze e le seghe mentali (come le chiami tu) te le lascio volentieri. :p

invece ho perso un po' di tempo a cercarti questo:
http://www.treccani.it/vocabolario/entro/ :read:
toh, sta per "dentro", "all'interno di", quindi "dentro il 2018", "all'interno del 2018" sono interpretazioni corrette....
sai com'è, un po' di dispiacere per la tua rigidità mentale da 80enne l'ho provata... spero x te che tu non abbia 20-30 anni perchè mi preoccuperebbe davvero :p :D

FabiettoIbanez
05-10-2017, 08:35
guarda, ti hanno già risposto benissimo altri. Quindi non commento oltre le tue certezze e le seghe mentali (come le chiami tu) te le lascio volentieri. :p

Invece ho perso un po' di tempo a cercarti questo:
toh, sta per "dentro", "all'interno di", quindi "dentro il 2018", "all'interno del 2018" sono interpretazioni corrette....
sai com'è, un po' di dispiacere per la tua rigidità mentale da 80enne l'ho provata... spero x te che tu non abbia 20-30 anni perchè mi preoccuperebbe davvero :p :D
Se invece avessi perso più tempo sul sito della Crusca, avresti scoperto che "entro" non ha solo il significato comprensivo del periodo temporale seguente ad esso, ma anzi è ambiguo ed è bene specificare il tal termine (da lì il burocratese ridondante "e non oltre", giusto per dirne uno), e quindi "prima della fine del 2017" è altresì corretta, contestualizzata nel cronoprogramma previsto.

Rinnovo la richiesta di termine offtopic con chiaro esempio annesso, saluti.

Adesso basta, che di offtopic in sto thread ce ne sono già stati abbastanza. Se vuoi possiamo parlarne a voce nel mio ufficio domani, basta che mi vieni a trovare ENTRO le 19.00, perchè alle 19.59 sono già seduto a tavola da un po' :D

P.s. È inutile linkare il termine dal sito della Treccani se poi il dizionario non lo sai leggere e citi l'uso spaziale del termine, e non il temporale ;)

zappy
05-10-2017, 08:44
Se invece avessi perso più tempo sul sito della Crusca, avresti scoperto che "entro" non ha solo il significato comprensivo del periodo temporale seguente ad esso, ma anzi è ambiguo ed è bene specificare il tal termine (da lì il burocratese ridondante "e non oltre", giusto per dirne uno), e quindi "prima della fine del 2017" è altresì corretta, contestualizzata nel cronoprogramma previsto.
che è esattamente quello che ho detto io e che tu hai contestato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45072245&postcount=8282). :p
Evviva, son contento che ci sei arrivato :p
fine OT.

cmq per iniziare i lavori dal grafico risulta che hanno tempo fino a fine 2017 quindi non capisco tutta 'sta agitazione "ma quando cominciano" ma dove cominciano, ma perchè cominciano, ma la supercazzola.
se al 31/12/2017 non si vedrà nulla ci si lamenterà. per ora c'è solo da star zitti, tu in particolare se continui a fare l'accademico della crusca fallito :p

FabiettoIbanez
05-10-2017, 08:51
che è esattamente quello che ho detto io e che tu hai contestato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45072245&postcount=8282). :p
Evviva, son contento che ci sei arrivato :p
fine OT.
Beh, essendo questo il thread riguardante la BUL di Infratel, l'utenza dovrebbe avere ben chiaro che "inizio FASE 1 = 2017", avendo così presente la situazione queste 2 inutili pagine di offtopic si sarebbero potute evitare, e invece... ;)

Cmq per iniziare i lavori dal grafico risulta che hanno tempo fino a fine 2017 quindi non capisco tutta 'sta agitazione "ma quando cominciano" ma dove cominciano, ma perchè cominciano, ma la supercazzola.
se al 31/12/2017 non si vedrà nulla ci si lamenterà. per ora c'è solo da star zitti, tu in particolare se continui a fare l'accademico della crusca fallito :p
Se al 31/12 non si vedrà nulla la gente si lamenterà così come si sta già lamentando adesso, saranno cose sulle quali non avremo voce in capitolo, e continueremo a parlare di aria fritta come si sta facendo da circa 400 pagine. Ed anche allora avrò la tua stessa possibilità di non apportare nulla di utile alla discussione, come stai (e stiamo) continuando a fare.

Arrivederla e mi saluti tanto il Sig. Garzanti e quel simpaticone cinofilo del Treccani.

FabiettoIbanez
05-10-2017, 09:10

Tornando alle cose serie, lì a Casina avete già una dorsale Lepida o magari ne avete una nelle vicinanze? Ho controllato la cartografia sul sito di Lepida, ma è aggiornato a prima della scoperta delle Americhe...

Sarebbe interessante vedere se partono in prossimità della dorsale già presente, oppure si adoperano in altro modo

OUTATIME
05-10-2017, 09:56
Tornando alle cose serie, lì a Casina avete già una dorsale Lepida o magari ne avete una nelle vicinanze? Ho controllato la cartografia sul sito di Lepida, ma è aggiornato a prima della scoperta delle Americhe...

Sarebbe interessante vedere se partono in prossimità della dorsale già presente, oppure si adoperano in altro modo
Da noi un baricentro Infratel è stato collegato ad una dorsale Lepida preesistente, se questo risponde alla tua domanda.

hockey
05-10-2017, 10:38

Guarda che è inutile scaldarsi e cercare dizionari. Si parla di lavori statali, quindi prima cosa, per qualsiasi data è meglio aggiungerci almeno un paio d'anni, seconda cosa, è chiaro come il sole che quell'entro significa "entro la fine del 2018".
Tanto è inutile guardare il mese più o il mese meno, ancora non hanno iniziato a lavorare...

FabiettoIbanez
05-10-2017, 10:54
Guarda che è inutile scaldarsi e cercare dizionari. Si parla di lavori statali, quindi prima cosa, per qualsiasi data è meglio aggiungerci almeno un paio d'anni, seconda cosa, è chiaro come il sole che quell'entro significa "entro la fine del 2018".
Tanto è inutile guardare il mese più o il mese meno, ancora non hanno iniziato a lavorare...

Si parla di lamentele e come per magia spunta hockey :D
Da noi un baricentro Infratel è stato collegato ad una dorsale Lepida preesistente, se questo risponde alla tua domanda.

Più o meno, se non sbaglio da te è stata TIM ad effettuare questo intervento, giusto? La mia curiosità riguardava come opererà OF nelle zone dove c'è una tratta Lepida. Mi spiego: sappiamo che nelle città OF è sempre partita dalla periferia, ma sarà così anche per i paesini? Cioè, partirà dalla tratta Lepida e inizierà a cablare da lì, oppure partirà da un'altra parte e come ultimo lavoro si allaccerà alla dorsale? È giusto una curiosità, nulla di più :)

OUTATIME
05-10-2017, 11:10
Più o meno, se non sbaglio da te è stata TIM ad effettuare questo intervento, giusto? La mia curiosità riguardava come opererà OF nelle zone dove c'è una tratta Lepida. Mi spiego: sappiamo che nelle città OF è sempre partita dalla periferia, ma sarà così anche per i paesini? Cioè, partirà dalla tratta Lepida e inizierà a cablare da lì, oppure partirà da un'altra parte e come ultimo lavoro si allaccerà alla dorsale? È giusto una curiosità, nulla di più :)
No, no... sto proprio parlando di Lepida-Infratel.
Qualche tempo fa era uscito il file con indicate le coordinate geografiche dei baricentri di intervento per la FTTH di Infratel.
Ebbene, a giugno, probabilmente a seguito di richiesta di fibra da parte di un'azienda, hanno steso la fibra (o quantomeno i pozzetti) fino a quel baricentro:
https://drive.google.com/open?id=1ex57zl3r1d4PedPcI3rBPBMjzh0&usp=sharing
Nel dettaglio stiamo parlando del baricentro Corte Vecchia, con stesura di fibra dal passaggio a livello tra via Cento e ferrovia Ferrara-Suzzara, percorso della fibra Lepida:
http://www.lepida.it/reti/copertura-reti

hockey
05-10-2017, 11:10
Si parla di lamentele e come per magia spunta hockey :D

Sempre presente nel momento del bisogno :cool: :D

Markuz Nightwind
05-10-2017, 12:34
Dichiarazioni di oggi di Bassanini in merito ai lavori zone Infratel:

“Fa benissimo Calenda a sottolineare che il Governo deve monitorare. Il monitoraggio però non riguarda solo Open fiber, ma anche le varie amministrazioni che devono cooperare con il piano del Governo e non mettere i bastoni fra le ruote". E ancora: "Siamo in attesa delle ultime autorizzazioni comunali, alcuni cantieri sono partiti ma è poca roba perché siamo in attesa delle autorizzazioni. Le burocrazie sono sempre un problema".

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/49154_bassanini-ritardi-nella-rete-open-fiber-colpa-dei-comuni.htm

L_Rogue
05-10-2017, 12:55

Non serviva mica la treccani. :p

Se si dice "finirò il lavoro entro oggi", non significa mica che l'ho finito ieri. :D

L_Rogue
05-10-2017, 12:58
Guarda che è inutile scaldarsi e cercare dizionari. Si parla di lavori statali, quindi prima cosa, per qualsiasi data è meglio aggiungerci almeno un paio d'anni

Da me devono spostare una tranvia dal 2011...

In compenso quest'estate hanno spostato tutta la fibra dall'altra parte della mia via per agevolare lo spostamento delle rotaie, ma poi il comune ha messo in mora l'azienda appaltatrice perché non aveva iniziato i lavori "entro" i termini e si è fermato tutto anche per la fibra. :mc:

La burocrazia è bella perché varia. :D

ashi
05-10-2017, 13:17
Dichiarazioni di oggi di Bassanini in merito ai lavori zone Infratel:

“Fa benissimo Calenda a sottolineare che il Governo deve monitorare. Il monitoraggio però non riguarda solo Open fiber, ma anche le varie amministrazioni che devono cooperare con il piano del Governo e non mettere i bastoni fra le ruote". E ancora: "Siamo in attesa delle ultime autorizzazioni comunali, alcuni cantieri sono partiti ma è poca roba perché siamo in attesa delle autorizzazioni. Le burocrazie sono sempre un problema".

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/49154_bassanini-ritardi-nella-rete-open-fiber-colpa-dei-comuni.htm

e se lo dice uno che al tempo la burocrazia ha cercato di alleggerirla...:rolleyes:

zappy
05-10-2017, 14:02
No, no... sto proprio parlando di Lepida-Infratel.
Qualche tempo fa era uscito il file con indicate le coordinate geografiche dei baricentri di intervento per la FTTH di Infratel.
Ebbene, a giugno, probabilmente a seguito di richiesta di fibra da parte di un'azienda, hanno steso la fibra (o quantomeno i pozzetti) fino a quel baricentro:
https://drive.google.com/open?id=1ex57zl3r1d4PedPcI3rBPBMjzh0&usp=sharing
Nel dettaglio stiamo parlando del baricentro Corte Vecchia, con stesura di fibra dal passaggio a livello tra via Cento e ferrovia Ferrara-Suzzara, percorso della fibra Lepida:
a me sembrano i baricentri delle aree infratel, ovvero delle aree censuarie ISTAT...
IMHO dal punto di vista "tecnologico" non significano nulla di nulla.

zappy
05-10-2017, 14:03

In compenso quest'estate hanno spostato tutta la fibra dall'altra parte della mia via per agevolare lo spostamento delle rotaie, ma poi il comune ha messo in mora l'azienda appaltatrice perché non aveva iniziato i lavori "entro" i termini e si è fermato tutto anche per la fibra. :mc:

veramente in quel caso l'inadempiente è il privato che non ha iniziato i lavori... ;)

OUTATIME
05-10-2017, 14:07
a me sembrano i baricentri delle aree infratel, ovvero delle aree censuarie ISTAT...
IMHO dal punto di vista "tecnologico" non significano nulla di nulla.
Di fatto Lepida ha portato la fibra in uno di questi baricentri....

Coincidenza?
Boh...

zappy
05-10-2017, 14:08
e se lo dice uno che al tempo la burocrazia ha cercato di alleggerirla...:rolleyes:
evidentemente non è stato molto abile :D

cmq la sua frase (sempre che abbia detto davvero quello e non sia il "isaaunto" del giornalista) è auto-contraddittoria: "Siamo in attesa delle ultime autorizzazioni comunali, alcuni cantieri sono partiti ma è poca roba perché siamo in attesa delle autorizzazioni.": prima dice che mancano solo autorizzazioni di pochi comuni, poi che i lavori non sono partiti quasi da nessuna parte perchè aspettano le autorizzazioni, come ne ne mancassero quasi tutte...
vabbè, basta che partano :D

zappy
05-10-2017, 14:10
Di fatto Lepida ha portato la fibra in uno di questi baricentri....

Coincidenza?
Boh...
nota che i puntalini corrispondono agli stessi nomi sulla mappa di Google (che abbiamo accertato si riferiscono all'ISTAT), e di certo a google dei pozzetti di infratel/lepida non frega nulla.

poi che le sezioni censuarie ISTAT siano baricentriche rispetto ad un tot di popolazione è palese, quindi magari se tecnicamente possibile hanno scelto quelle posizioni... ma non credo sia così univoca la cosa

hockey
05-10-2017, 14:34
veramente in quel caso l'inadempiente è il privato che non ha iniziato i lavori... ;)

L'Italia allo stato puro: è colpa di qualcun altro. :rolleyes:

hockey
05-10-2017, 14:35

Scemi noi che aspettiamo che qualcuno faccia qualcosa...

fabio336
05-10-2017, 14:36
Sempre più sicuro che il dizionario serva a te :)

Se "entro" avesse avuto il rafforzativo della "fine del 2018", o anche il "non oltre" allora avrebbe avuto tutt'altro significato, includendo senza alcun dubbio tutto l'arco temporale del 2018 fino al 31/21/2018.

MA

Visto che si sta parlando di tempistiche già previste (che poi vengano rispettate è un altro conto) - eccole, giusto per rinfrescarti la memoria (https://www.tomshw.it/data/images/1/6/7/3/schermata-2017-06-09-alle-08-42-04-12180060e2dae4c0642ce6c2639ef0630.jpg) - questo benedetto ENTRO IL 2018 assume il significato così tanto oscuro, ovvero PRIMA DELLA FINE DEL 2017.

Hai toppato pure l'esempio...
Entro le 19.00 può essere benissimo 19.00.59 secondi

L_Rogue
05-10-2017, 14:52

Ma per quel che so, i lavori non sono iniziati perché le amministrazioni comunali hanno chiesto adeguamenti non pagati al progetto che era diventato obsoleto dopo che hanno aspettato le autorizzazioni a partire coi lavori per anni. :p

L_Rogue
05-10-2017, 14:53
Scemi noi che aspettiamo che qualcuno faccia qualcosa...

Il problema, ben visibile anche in questa faccenda Infratel, è che vengono messi dei termini temporali precisi per i lavori pubblici, ma poi nessuno ha veramente intenzione di rispettarli.

zappy
05-10-2017, 14:59
L'Italia allo stato puro: è colpa di qualcun altro. :rolleyes:
L'italia allo stato purissimo: non si sa nulla, non si capisce una cippa, neanche una frase* scritta in italiano, e ci si lamenta che piove... :doh:

_______
* "il comune ha messo in mora l'azienda appaltatrice perché non aveva iniziato i lavori entro i termini "

zappy
05-10-2017, 15:02
Ma per quel che so, i lavori non sono iniziati perché le amministrazioni comunali hanno chiesto adeguamenti non pagati al progetto che era diventato obsoleto dopo che hanno aspettato le autorizzazioni a partire coi lavori per anni. :p

ah, vabbè, allora questo è un caso diverso e più complesso, che andrebbe sviscerato nel dettaglio per trovare "il colpevole". Dipende dal contratto, dipende dagli imprese presi dalle parti, da mille cose.

hockey
05-10-2017, 16:00
L'italia allo stato purissimo: non si sa nulla, non si capisce una cippa, neanche una frase* scritta in italiano, e ci si lamenta che piove... :doh:

_______
* "il comune ha messo in mora l'azienda appaltatrice perché non aveva iniziato i lavori entro i termini "

Vedi, il fatto è che, ai cittadini non gliene fotte un cazzo di chi sia colpa effettivamente, anche perché le tasse, e con esse le sanzioni all'UE, LE PAGA. Poi l'azienda dice che mancano le autorizzazioni, il comune dice che mancano le cartacce, la provincia dice che manca sto cazzo e alla fine chi se la prende nel didietro chissà chi è... :rolleyes:

hockey
05-10-2017, 16:01
ah, vabbè, allora questo è un caso diverso e più complesso, che andrebbe sviscerato nel dettaglio per trovare "il colpevole". Dipende dal contratto, dipende dagli imprese presi dalle parti, da mille cose.

Vedi, insisti: todos caballeros, tarallucci e vino, e alla fine si può ricominciare a dormire.

Yrbaf
05-10-2017, 16:08
Ma siamo sicuri che ci siano multe da pagare ?
Mi pare si era detto che fosse una indicazione il 2020 non un termine invalicabile senza pagare multe (soprattutto se mostri che stai facendo e sei solo in ritardo).

Inoltre il Governo mica ha il controllo delle aree nere, ma l'Europa mica ha chiesto solo le aree bianche.
Quindi fare mantenere l'impegno non è possibile anche volendo (nel caso non sia mantenuto l'impegno nella parte in mano ai privati).

OUTATIME
05-10-2017, 16:21
Quindi fare mantenere l'impegno non è possibile anche volendo (nel caso non sia mantenuto l'impegno nella parte in mano ai privati).
Del fatto che ci siamo fottuti l'infrastruttura pubblica anni fa alla UE eventualmente non importa nulla.

hockey
05-10-2017, 16:24
Ma siamo sicuri che ci siano multe da pagare ?

Anche se non ci fossero in questo caso, hai idea di quante situazioni simili sono finite con il bel pagamento di un bel multozzo alla UE e in culo a chi paga?

Nicos18
05-10-2017, 17:20
Comunque, ci sono notizie contrastanti: Bassanini dice che solo alcuni cantieri sono partiti su tutti quelli previsti, mentre il profilo Twitter PianoBUL2020 il 3 Ottobre ha risposto così ad un utente:

"Buongiorno Marco! Questione di giorni all'apertura del primo cantiere"

Sarà... :zzz:

https://twitter.com/pianoBUL2020/status/915224386432618496

Questa la risposta in merito alla firma del secondo bando

Buongiorno Emanuele, sì siamo vicini

https://twitter.com/pianoBUL2020/status/915130829352955905

TheStefB
06-10-2017, 07:59
Ricordo che solo meno una settimana fa avevano detto che QUESTA SETTIMANA sarebbe stato aggiornato il sito. Naturalmente siamo a venerdì e niente è successo.
Siete ancora sicuri che il problema sia solo delle amministrazioni e dei permessi? A me non sembra affatto.
1. Possibile che di tutti i comuni che devono fare nessuno abbia dato l’autorizzazione?!
2. Sono mesi che rimandano anche l’aggiornamento del sito, non credo servano particolari permessi in questo caso :D
3. Possibile che Tim sta cablando praticamente tutta l’Italia dall’oggi al domani e non incontra neanche un ostacolo burocratico da parte delle amministrazioni comunali provinciali e regionali?!

ashi
06-10-2017, 08:11
...
3. Possibile che Tim sta cablando praticamente tutta l’Italia dall’oggi al domani e non incontra neanche un ostacolo burocratico da parte delle amministrazioni comunali provinciali e regionali?!

perche se lo chiede Tim o Telecom Italia (come ancora riportano molti albi pretori) avallano subito, se leggono OpenFiber, l'ufficio tecnico risponde con un
CHIIII? :asd:

steg93
06-10-2017, 08:19
Ricordo che solo meno una settimana fa avevano detto che QUESTA SETTIMANA sarebbe stato aggiornato il sito. Naturalmente siamo a venerdì e niente è successo.
Siete ancora sicuri che il problema sia solo delle amministrazioni e dei permessi? A me non sembra affatto.
1. Possibile che di tutti i comuni che devono fare nessuno abbia dato l’autorizzazione?!
2. Sono mesi che rimandano anche l’aggiornamento del sito, non credo servano particolari permessi in questo caso :D

Aggiungerei che, fra l'altro, le convenzioni con i comuni erano state fatte apposta per velocizzare tutto l'iter, per cui boh, non capisco dove stia il problema. Io mi accontenterei (ma capisco che forse è pretendere troppo) che pubblicassero, dopo quasi 3 mesi di silenzio stampa, almeno una news la pubblicassero al posto delle solite dichiarazioni politiche. hockey ormai mi ha contagiato con il suo inguaribile pessimismo :D

Per il resto c'è gente che continua a sostenere che è tutto normale...settimana più settimana meno, cosa vuoi che sia.

OUTATIME
06-10-2017, 08:22
Aggiungerei che, fra l'altro, le convenzioni con i comuni erano state fatte apposta per velocizzare tutto l'iter, per cui boh, non capisco dove stia il problema.
L'ho già spiegato dove sta il problema: vogliono gestire tutto centralmente e insieme, e questo non è possibile.
Quando accumuleremo due anni di ritardo forse qualcuno mi darà ragione..

steg93
06-10-2017, 08:29
L'ho già spiegato dove sta il problema: vogliono gestire tutto centralmente e insieme, e questo non è possibile.
Quando accumuleremo due anni di ritardo forse qualcuno mi darà ragione..

Mi ero perso questo tuo intervento, d'altronde nelle ultime 10 pagine di topic si è disquisito sui vocaboli della lingua Italiana per cui le ho saltate allegramente, e in effetti questo potrebbe essere il motivo principale. D'altronde mi sono sempre chiesto come sia possibile gestire (ma soprattutto controllare) una così grande quantità di cantieri in così poco tempo. Questi sono i risultati e mi trovi d'accordo con la tua opinione. Staremo a vedere.

Koros76
06-10-2017, 08:41

2) l'aggiornamento del sito non centra nulla coi bandi. Hanno ancora tutto oggi (escludendo a priori che lavorino nel weekend).
1) e 3) E' un progetto pubblico e sta seguendo iter differenti da uno privato. Non si può paragonare il percorso che deve fare tim quando chiede di scavare per la posa di 4 cavi marci, con un progetto pubblico per la costruzione di una rete nuova. Gli enti coinvolti non sono solo i comuni, ce ne sono altri, inoltre tutto deve essere avvallato da infratel prima di passare alla fase dei cantieri, fase a cui per esempio tim non deve sottostare per i suoi lavori privati.

Non voglio giustificare niente e nessuno, solo che spesso si pensa che le cose siano più semplici di quanto lo sono in realtà.

OUTATIME
06-10-2017, 09:22
Gli enti coinvolti non sono solo i comuni, ce ne sono altri, inoltre tutto deve essere avvallato da infratel prima di passare alla fase dei cantieri, fase a cui per esempio tim non deve sottostare per i suoi lavori privati.

Non voglio giustificare niente e nessuno, solo che spesso si pensa che le cose siano più semplici di quanto lo sono in realtà.
Se invece fosse Infratel a dare i progetti esecutivi a Open Fiber, e non il solito italico carrozzone burocratico, forse si farebbe prima.
Le cose non sono semplici perchè non c'è la volontà di farle semplici.

Yrbaf
06-10-2017, 09:57
Ma come la Francia era uno dei cavalli di battaglia per dire "guardate gli altri che puntano tutto su FTTH altro che noi", moh adesso è molto più indietro di noi :D (quando dovrebbe avere invece già quasi metà Francia in FTTH, ok forse non nelle aree bianche)
Ed hanno iniziato nel 2012-2013 :D

Forse indietro in relazione agli anni che ci stanno lavorando ?

steg93
06-10-2017, 10:11
la gente non capisce che è un progetto COLOSSALE, basta semplicemente guardare le città (come Cagliari o Palermo o Catania) che non avevano uno straccio di FTTH, che fino a qualche anno fa avevano solo delle ADSL marce in ULL, ora si ritrovano coperte al 60-70% a 1 Gbit/s.

E tutto questo in 1 anno ! considerate che il lavoro di queste città va moltiplicato per tutto il territorio italiano, ma che cavolo pretendono i polemisti di questo thread, di avere la fibra FTTH posata in 3 settimane?

PS: per vostra informazione, poiché sicuramente molti non hanno mai messo il naso al di fuori della propria provincia, vivendo e viaggiando all'estero 365 giorni all'anno, vi informo che alcuni altri stati UE (come la Francia) stanno vivendo esattamente lo stesso calvario nostro, ma sono MOOOOLTO piu indietro.

marcolino, qui nessuno (credo) sta mettendo in dubbio la portata di questo progetto, ci mancherebbe. Io personalmente l'ho sempre seguito con molto interesse e orgoglio, fin dalle prime indiscrezioni che giravano nel 2014. Peraltro c'è da dire che l'Italia è stata tra le prime (se non la prima) nazioni europee che ha pensato seriamente al progetto BUL.
Quello che io critico è la totale mancanza di aggiornamenti da parte di Infratel, su un investimento *pubblico* di questa portata per l'appunto, da ormai 4 mesi a questa parte. In più non ci sono date, e le poche che vengono date sono approssimative e non vengono rispettate. Visto che il progetto è di tale portata e importanza, fare una scaletta degli investimenti e dei lavori (e rispettarla) credo sia di fondamentale importanza per poter mantenere un certo controllo su una miriade di piccoli cantieri che andranno a essere aperti in tutta Italia, visto che fra l'altro anche il secondo bando è andato a OF.
Non dico di comunicare ogni pisciata di cane, ci mancherebbe, ma d'altra parte questa totale mancanza di trasparenza non è vista di buon occhio, da me almeno, e la senzazione è quella che nessuno "stia facendo nulla", anche se ovviamente non è così. I primi cantieri sarebbero dovuti partire a fine luglio, siamo ad inizio ottobre e ancora non solo non sono partiti, ma non esistono comunicati ufficiali che spieghino le motivazioni di questo ritardo. Se fosse TIM, la questione si risolverebbe con un paio di insolenze, ma qui si sta parlando di soldi e investimenti pubblici.
Sinceramente, ti parlo da persona che ha sempre creduto, e ancora crede, in questo progetto (e sono il primo a criticare i disfattisti cronici), ma non condivido nella maniera più assoluta questo modo di lavorare.

Yrbaf
06-10-2017, 10:15
Beh si che sono in difficoltà sulla promessa di FTTH per tutti entro il 2022 è evidente (ribadita con forza nel 2014 quando ancora credevano che ...).
Infatti di recente Macron ha cassato la cosa, basta FTTH (e solo quella) è insostenibile (per l'obiettivo del 2022) !
Si torna ad usare (in parallelo non ha ucciso la FTTH) anche FTTC e FTTB con gFast e magari pure il wireless in 5G.

Però è anche vero che a Settembre 2016 il dato FTTH (non so se sul territorio o se sulla popolazione) era al 38% di copertura (vado a memoria) e con una crescita del 32% (mi pare) rispetto al 2015.
Ora è passato un altro anno.

Mi sembrava ingeneroso dire che sono indietro rispetto a noi (mica noi abbiamo 40% di FTTH in Italia), però magari limitandosi al constesto aree bianche potrebbero esserlo.
Anche se visto che da noi devono ancora partire, mi chiedo come possano loro essere indietro :D

panda84
06-10-2017, 11:02
marcolino, qui nessuno (credo) sta mettendo in dubbio la portata di questo progetto, ci mancherebbe. Io personalmente l'ho sempre seguito con molto interesse e orgoglio, fin dalle prime indiscrezioni che giravano nel 2014. Peraltro c'è da dire che l'Italia è stata tra le prime (se non la prima) nazioni europee che ha pensato seriamente al progetto BUL.
Quello che io critico è la totale mancanza di aggiornamenti da parte di Infratel, su un investimento *pubblico* di questa portata per l'appunto, da ormai 4 mesi a questa parte. In più non ci sono date, e le poche che vengono date sono approssimative e non vengono rispettate. Visto che il progetto è di tale portata e importanza, fare una scaletta degli investimenti e dei lavori (e rispettarla) credo sia di fondamentale importanza per poter mantenere un certo controllo su una miriade di piccoli cantieri che andranno a essere aperti in tutta Italia, visto che fra l'altro anche il secondo bando è andato a OF.
Non dico di comunicare ogni pisciata di cane, ci mancherebbe, ma d'altra parte questa totale mancanza di trasparenza non è vista di buon occhio, da me almeno, e la senzazione è quella che nessuno "stia facendo nulla", anche se ovviamente non è così. I primi cantieri sarebbero dovuti partire a fine luglio, siamo ad inizio ottobre e ancora non solo non sono partiti, ma non esistono comunicati ufficiali che spieghino le motivazioni di questo ritardo. Se fosse TIM, la questione si risolverebbe con un paio di insolenze, ma qui si sta parlando di soldi e investimenti pubblici.
Sinceramente, ti parlo da persona che ha sempre creduto, e ancora crede, in questo progetto (e sono il primo a criticare i disfattisti cronici), ma non condivido nella maniera più assoluta questo modo di lavorare.

Esattamente. Il KGB è molto più trasparente riguardo alle sue attività di spionaggio di quanto non lo sia Infratel sull'avanzamento delle sue attività.

TheStefB
06-10-2017, 11:25
Nessuno sta negando che il progetto sia colossale, ma allora non annunciare continuamente mese luglio, prossimo mese, prossime settimane, qualche giorno e partiranno i cantieri. Punto primo
Punto secondo, l'esempio di Open Fiber non è che sia molto calzante. Escludendo le coperture Metroweb, finora OF ha collegato solo 900.000 abitazioni nelle grandi città dove ogni palazzo ne comprende anche 100, quindi tutta questa velocità non la vedo...
Per quanto riguarda l'estero, ho girato molto, e da molte parti la FTTH è superflua... Essendo cablati già da secoli con il cavo, grazie allo standard DOCSIS raggiungono già velocità superiori al Gbps.....

alezano
06-10-2017, 11:31
Qui si parla tanto, ma delle mappe aggiornate nemmeno l'ombra ovviamente...che vergogna :muro:

azi_muth
06-10-2017, 11:40
Quello che io critico è la totale mancanza di aggiornamenti da parte di Infratel, su un investimento *pubblico* di questa portata per l'appunto, da ormai 4 mesi a questa parte. In più non ci sono date, e le poche che vengono date sono approssimative e non vengono rispettate.

Sarà per questioni anagrafiche...ma io ricordo ancora opere pubbliche ben più piccole come scala dove l'unica informazione data sul progresso dei lavori era data dal cartello fuori dal cantiere ormai sbiadito a causa degli ANNI di sforamento rispetto alla scadenza stabilita. Sicuramente la trasparenza nell'avanzamento è una bella cosa, ma ormai siamo un po' tutti viziati dall'immediatezza del mondo digitale, ma per realizzarlo si deve passare per il mondo analogico fatto di carte bollate e terra da scavare dove questa velocità non c'è. Se non comunicano nulla mi sembra evidente il perchè. Non hanno nulla di rilevante da comunicare....Alla fine l'unico aggiornamento che conta sarebbe: abbiamo aperto la vendita nelle città XY... il resto come ho detto è cercare di guardare l'erba che cresce.

zappy
06-10-2017, 11:58
...
la gente non capisce che è un progetto COLOSSALE, basta semplicemente guardare le città (come Cagliari o Palermo o Catania) che non avevano uno straccio di FTTH, che fino a qualche anno fa avevano solo delle ADSL marce in ULL, ora si ritrovano coperte al 60-70% a 1 Gbit/s.

E tutto questo in 1 anno ! considerate che il lavoro di queste città va moltiplicato per tutto il territorio italiano, ma che cavolo pretendono i polemisti di questo thread, di avere la fibra FTTH posata in 3 settimane?

:mano: diglielo anche tu, che qua son tutti esperti di appalti, procedure, cantieri... :doh:

zappy
06-10-2017, 12:02
Vedi, il fatto è che, ai cittadini non gliene fotte un cazzo di chi sia colpa effettivamente, anche perché le tasse, e con esse le sanzioni all'UE, LE PAGA. Poi l'azienda dice che mancano le autorizzazioni, il comune dice che mancano le cartacce, la provincia dice che manca sto cazzo e alla fine chi se la prende nel didietro chissà chi è... :rolleyes:

Vedi, il fatto che certi "cittadini" (si fa x dire, in realtà sono cazzari) non vogliano capire dove sta la colpa e a chi farla pagare è il motivo per cui l'italia va a donnine.

è pieno di politici, imprenditori, dirigenti e burocrati che prima causano il problema, e poi strillano di avere la soluzione. E tutti i "cittadini" a dire che bravo, ha ragione, che bello, lo voto, lo assumo, deve dirigere tutto lui.

ecco i "cittadini" che dici tu (e in cui evidentemente ti annoveri) votano/assumono/elogiano 'sti cazzari con le soluzioni in mano, quando invece sono gli stessi che i problemi li hanno provocati.

zappy
06-10-2017, 12:03
Esattamente. Il KGB è molto più trasparente riguardo alle sue attività di spionaggio di quanto non lo sia Infratel sull'avanzamento delle sue attività.

lo stesso per TIM che considerava bianche certe aree e ora ha deciso che son nere, e viceversa :p

steg93
06-10-2017, 13:00
Sarà per questioni anagrafiche...ma io ricordo ancora opere pubbliche ben più piccole come scala dove l'unica informazione data sul progresso dei lavori era data dal cartello fuori dal cantiere ormai sbiadito a causa degli ANNI di sforamento rispetto alla scadenza stabilita. Sicuramente la trasparenza nell'avanzamento è una bella cosa, ma ormai siamo un po' tutti viziati dall'immediatezza del mondo digitale, ma per realizzarlo si deve passare per il mondo analogico fatto di carte bollate e terra da scavare dove questa velocità non c'è.
Sul fatto che si sia visto di peggio in passato (forse ho avuto la fortuna di non assistervi), e sul fatto che ormai siamo viziati dalla tecnologia, non c'è dubbio. Sarai d'accordo con me però che tutto ciò mette una tristezza immonda, soprattutto per un progetto digitale del 2017, non 1917. Non mi pare sia chiedere troppo un paio di aggiornamenti in un anno. La pagina di Lepida sull'avanzamento dei lavori viene aggiornata ogni settimana, per cui vuol dire che si può fare, volendo. Io ho avuto modo di partecipare ad alcuni concorsi pubblici per borse di studio in Università, per cui al minimo errore venivi azzannato al collo. Per non parlare di cosa succede se per caso ti sfuggono le scadenze (7gg, o anche meno, dopo la scadenza del bando).
Ti ripeto, questo è quello che io critico di tutto il progetto e sono convinto che sarà portato a termine (più poi che prima). Poi...sarà la gioventù, ma non riesco a rifugiarmi dietro le solite frasi fatte sulla burocrazia Italiana.

OUTATIME
06-10-2017, 13:05
La pagina di Lepida sull'avanzamento dei lavori viene aggiornata ogni settimana, per cui vuol dire che si può fare, volendo.
Perchè Lepida si occupa solo dell'Emilia Romagna ;)

jake101
06-10-2017, 13:07
Perchè Lepida si occupa solo dell'Emilia Romagna ;)

C'è anche da dire che Lepida, almeno per quanto ho potuto vedere, è sempre stata un modello di riferimento. Poi che abbia tutto l'interesse ad esserlo è un altro discorso.

OUTATIME
06-10-2017, 13:14
C'è anche da dire che Lepida, almeno per quanto ho potuto vedere, è sempre stata un modello di riferimento. Poi che abbia tutto l'interesse ad esserlo è un altro discorso.
Non cambia la sostanza.
Non puoi fare un progetto di questo tipo senza settorizzare, per regione, meglio ancora per provincia. Peggio ancora se ci mettiamo che tutto deve avere la benedizione del carrozzone che si chiama Infratel.
Poi se volete continuare a credere alla favoletta della buonanotte che è solo un problema di permessi, fate pure.
I problemi sono altri, di altra natura e ben più gravi.

Hoolman
06-10-2017, 13:38
Secondo me il nocciolo è questo: per la prima volta in Italia esiste un progetto che **interessa davvero** tanti cittadini, che sentono che questa cosa avrà un impatto reale sule loro vite, e bramano di sapere, di essere informati...

Ma in realtà per le istituzioni, è una processo come un altro, gestito come tutto il resto.. da scrivania a scrivania, avanti e indietro, carte, timbri, firme... 30gg di qui, 60gg di là.. al limite qualche "acceleratina" pre-elettorale....
Si farà certo, ma la macchina burocratica muove tutto il "pastone" insieme, nessuno scavalca niente...

azi_muth
06-10-2017, 14:25
Sul fatto che si sia visto di peggio in passato (forse ho avuto la fortuna di non assistervi), e sul fatto che ormai siamo viziati dalla tecnologia, non c'è dubbio. Sarai d'accordo con me però che tutto ciò mette una tristezza immonda, soprattutto per un progetto digitale del 2017, non 1917. Non mi pare sia chiedere troppo un paio di aggiornamenti in un anno. La pagina di Lepida sull'avanzamento dei lavori viene aggiornata ogni settimana, per cui vuol dire che si può fare, volendo. Io ho avuto modo di partecipare ad alcuni concorsi pubblici per borse di studio in Università, per cui al minimo errore venivi azzannato al collo. Per non parlare di cosa succede se per caso ti sfuggono le scadenze (7gg, o anche meno, dopo la scadenza del bando).
Ti ripeto, questo è quello che io critico di tutto il progetto e sono convinto che sarà portato a termine (più poi che prima). Poi...sarà la gioventù, ma non riesco a rifugiarmi dietro le solite frasi fatte sulla burocrazia Italiana.

Chiamale pure frasi fatte...
Io non so dove vivete voi ma lo standard pubblico dalle mie parti lavora così:
Tempi e costi di realizzazioni raddoppiati e poi si accorgono che sbagliano di 2 metri. Progetto del 2008 non del 1917...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/02/roma-nuvola-di-fuksas-spostata-eur-spa-pronta-ad-aprire-indagine-interna/3557582/

Poi i primi due che mi vengono in mente:
http://www.linkiesta.it/it/article/2016/02/18/le-vele-di-calatrava-a-roma-leterno-cantiere-si-ripropone-per-le-olimp/29325/
http://roma.corriere.it/notizie/politica/16_novembre_16/metro-c-ritardi-sprechi-costi-record-ecco-colpe-politica-d3bd8b6c-abe2-11e6-b10d-5f5dceb63e51.shtml
E sono progetti locali se vogliamo anche più limitati rispetto alle macchina per organizzare migliaia di amministrazioni e permessi e lavori che richiede la fibra.

Progetti che non c'entrano nulla, mescolo fischi con fiaschi?

Ok parliamo di fibra.

Bandi infratel per Lazio 30mb solo 336 Comuni.
Progetti meno complesso di quello di OF perchè in buona parte la rete è già presente.
Nemmeno uno straccio di aggiornamento da parte di TIM.Accordo sottoscritto nel 2014 da terminare a dicembre 2016.
Ancora devono ultimarlo.

http://porfesr.lazio.it/PORFESR/galleria_allegati/documentazione/delibere/asse_III/DGR_n_794_18_11_2014_Allegati.pdf

A me più che luogo comune...mi sembra la norma. Sto paese funziona così purtroppo.
L'orizzonte per sentirmi "allarmato" sul progetto è il 2020..ma anche se riuscissero a realizzare progetto come quello della fibra entro il 2021/2 e senza raddoppiare i costi...in Italia sarebbero dei fenomeni.

Ma sopratutto tenere costantemente informate il pubblico è di base è una GRANA per la quale aziende e amministrazioni non sono CULTURALMENTE attrezzate.

hockey
06-10-2017, 14:54
Vedi, il fatto che certi "cittadini" (si fa x dire, in realtà sono cazzari) non vogliano capire dove sta la colpa e a chi farla pagare è il motivo per cui l'italia va a donnine.

è pieno di politici, imprenditori, dirigenti e burocrati che prima causano il problema, e poi strillano di avere la soluzione. E tutti i "cittadini" a dire che bravo, ha ragione, che bello, lo voto, lo assumo, deve dirigere tutto lui.

ecco i "cittadini" che dici tu (e in cui evidentemente ti annoveri) votano/assumono/elogiano 'sti cazzari con le soluzioni in mano, quando invece sono gli stessi che i problemi li hanno provocati.

Non voto da parecchio e penso che in vita mia non voterò mai più.
Ridurre tutto al colore politico è una cosa che fa ridere i polli. Negli ultimi 25 anni abbiamo avuto berlusconi, prodi, renzi, letta, gente di destra, di sinistra, di centro, di sopra e di sotto, e non funziona un cazzo uguale. E non correre a darmi del grullo che per me i 5 stalle sono ancora peggio, e non è facile.
E ancora una volta cmq, per la cronaca, sei riuscito a dare la colpa a qualcun altro...
Io da cittadino, pago le tasse. Non me ne fotte un cazzo se è un progetto grandioso, è di qua, è di là. Quando mi assegnano un lavoro devo completarlo entro il giorno X. Se ritardo di un minuto non mi pagano. Ai committenti (giustamente) non fotte una sega se il progetto è difficile, se oggi sono di cattivo umore o se ho l'influenza. Io entro il giorno X alle ore Y devo consegnare. Se no, niente ciccia.
Invece noi dobbiamo continuare a pagare indefessamente e a prescindere dal risultato (che poi, avere un risultato sarebbe già qualcosa, dato che non hanno ancora iniziato). Permetti che girano i coglioni, specialmente se abiti in un luogo dove per TUTTO sei sempre indietro.

hockey
06-10-2017, 14:55
Non cambia la sostanza.
Non puoi fare un progetto di questo tipo senza settorizzare, per regione, meglio ancora per provincia. Peggio ancora se ci mettiamo che tutto deve avere la benedizione del carrozzone che si chiama Infratel.
Poi se volete continuare a credere alla favoletta della buonanotte che è solo un problema di permessi, fate pure.
I problemi sono altri, di altra natura e ben più gravi.

Quello che dici del solito, normale e arteriosclerotico immobilismo centristico italiota è più che giusto, ma devi anche aggiungere che l'italiano medio, soprattutto a impiego statale, è solitamente caratterizzato da una forma gravissima, acuta e cronica di allergia al lavoro.

hockey
06-10-2017, 15:02
Addirittura il progetto francese della loro Infratel (si chiama "THD - très haut debit" equivalente della nostra BUL) risulta molto piu arenato. Qua il loro sito della BUL (equivalente alla nostra Infratel) -> https://observatoire.francethd.fr/

:D :D :D :D :D :D :D
Cioè, la tua malafede è fenomenale. Ora, facciamo che il confronto fra italia e francia abbia 100 voci, una in nostro favore (forse :rolleyes: ) e 99 a favore della francia.
Prendere l'unica dove ci va bene (forse :rolleyes: ) è MALAFEDE.

steg93
06-10-2017, 15:02
Chiamale pure frasi fatte...
Io non so dove vivete voi ma lo standard pubblico dalle mie parti lavora così:
Tempi e costi di realizzazioni raddoppiati e poi si accorgono che sbagliano di 2 metri. Progetto del 2008 non del 1917...
[...]
A me più che luogo comune...mi sembra la norma. Sto paese funziona così purtroppo.

Ma guarda che io la penso esattamente come te. Purtroppo ho testato sulla mia pelle cosa significa "intraprendere rapporti lavorativi con le amministrazioni pubbliche" e so qual'è l'andazzo medio. Semplicemente il mio appunto, che non era diretto a te ma era una considerazione di tipo generale, era semplicemente per dire che io non riesco ad avere un sentimento di rassegnazione, come molti hanno purtroppo e ripeto, probabilmente dal basso della mia giovinezza (ma questa non è una critica che vi faccio, semplicemente non condivido).

L'orizzonte per sentirmi "allarmato" sul progetto è il 2020..ma anche se riuscissero a realizzare progetto come quello della fibra entro il 2021/2 e senza raddoppiare i costi...in Italia sarebbero dei fenomeni.

Il fatto è che i tempi mica li ho sparati per aria io. Sono tempi decisi al momento della stipula del bando\contratto\decreto legge\quellocheè. "Sapendo come funziona in Italia", avrebbero potuto semplicemente farne a meno, oppure prendersi più tempo.

Ma sopratutto tenere costantemente informate il pubblico è di base è una GRANA per la quale aziende e amministrazioni non sono CULTURALMENTE attrezzate.
Non volevo dirlo io per non sembrare polemico :D

azi_muth
06-10-2017, 15:17
era semplicemente per dire che io non riesco ad avere un sentimento di rassegnazione, come molti hanno purtroppo e ripeto, probabilmente dal basso della mia giovinezza (ma questa non è una critica che vi faccio, semplicemente non condivido).

Aspetta dieci anni e la rassegnazione ti viene. Ma forse è meglio farsela venire prima così almeno hai il tempo per emigrare.

Il fatto è che i tempi mica li ho sparati per aria io. Sono tempi decisi al momento della stipula del bando\contratto\decreto legge\quellocheè. "Sapendo come funziona in Italia", avrebbero potuto semplicemente farne a meno, oppure prendersi più tempo.

Credo che l'ultimo progetto terminato nei tempi ( anzi prima) è stata l'autostrada del Sole. Ma erano tempi in cui l'Italia aveva uno spirito diverso.

Non volevo dirlo io per non sembrare polemico :D
Quale polemica è la realtà. Fino a una decina di anni fa il rapporto con l'amministrazione pubblica o le grandi aziende era di questo tipo

https://youtu.be/gTV5nUPuoHo

Oggi è un po' migliorato ma quello è

masand
06-10-2017, 15:41
RAgazzi,

abbassate i toni e soprattutto non usate parolacce come congiunzioni per favore.

Ritornate IT, parlando tecnicamente della cosa e non politicamente perché, vi ricordo, che la sezione dedicata alla politica è stata chiusa e nessun post o sezione ne fa le veci.

Questo è un post di avvertimento, dopodiché si comincia ad agire come da regolamento.

Grazie.

zdnko
06-10-2017, 16:55

Va a sapere, magari ha richiesto i permessi 2 anni fa ed ora finalmente sono arrivati! :doh:

zappy
06-10-2017, 18:16
Quello che dici del solito, normale e arteriosclerotico immobilismo centristico italiota è più che giusto, ma devi anche aggiungere che l'italiano medio, soprattutto a impiego statale, è solitamente caratterizzato da una forma gravissima, acuta e cronica di allergia al lavoro.
LOL chi è che dà la colpa a qualcun altro? e poi non fa NULLA per cambiare? :doh:
braccia rubate agli scavi di infratel :D

zappy
06-10-2017, 18:24
1) Secondo me il nocciolo è questo: per la prima volta in Italia esiste un progetto che **interessa davvero** tanti cittadini, che sentono che questa cosa avrà un impatto reale sule loro vite, e bramano di sapere, di essere informati...

2) Ma in realtà per le istituzioni, è una processo come un altro, gestito come tutto il resto.. da scrivania a scrivania, avanti e indietro, carte, timbri, firme... 30gg di qui, 60gg di là.. al limite qualche "acceleratina" pre-elettorale....
Si farà certo, ma la macchina burocratica muove tutto il "pastone" insieme, nessuno scavalca niente...

1) allora come spieghi il fatto che l'accesso ad internet BUL anche dove è disponibile non lo fa quasi nessuno? perchè i FATTI e i numeri sono questi: in realtà NON c'è l'interesse che tu credi.

2) certo che è un progetto come altri. e direi neanche così prioritario, l'Italia ha un sacco di gravi problemi, internet non è certo quello + importante.

zappy
06-10-2017, 18:28
... io non riesco ad avere un sentimento di rassegnazione, come molti hanno purtroppo e ripeto, probabilmente dal basso della mia giovinezza

bravo così :)

zappy
06-10-2017, 18:29
Va a sapere, magari ha richiesto i permessi 2 anni fa ed ora finalmente sono arrivati! :doh:

ma la complessità di fare DA ZERO una rete che entra in ogni singola casa vs. cablare 4 armadi la capite o non ci arrivate? :confused:

azi_muth
06-10-2017, 18:29

Ma chi te l'ha detto?
Anche i progetti di Tim hanno subiti ritardi vedi l'altro post con il progetto Lazio 30mb e lì la rete era già quasi tutta fatta.

Fate i conti con la realtà.
In Italia i progetti non rispettano le scadenze e non mi sembra una gran novità.
Basta aprire un giornale una volta ogni tanto.

FabiettoIbanez
06-10-2017, 19:14
Escludendo le coperture Metroweb, finora OF ha collegato solo 900.000 abitazioni nelle grandi città dove ogni palazzo ne comprende anche 100, quindi tutta questa velocità non la vedo...
Magari sarò l'unico che la pensa così, ma 900.000 abitazioni che, arrotondando per difetto, hanno una media di 2 abitanti ciascuna, ed hanno ricevuto la FTTH in un anno, per me è un'ottima conquista ed un risultato eccellente.

Se 4 anni fa (ma anche di meno) qualcuno mi avesse detto che avrebbero cablato così tante abitazioni in FTTH in un anno, gli avrei riso in faccia di gusto.

Magari vedrò il bicchiere mezzo pieno secondo alcuni ma, a mio avviso, vedere che qualcosa finalmente all'avanguardia si sta muovendo sul suolo italico è un'ottima notizia che fa ben sperare.

hockey
06-10-2017, 19:15
LOL chi è che dà la colpa a qualcun altro? e poi non fa NULLA per cambiare? :doh:

Amico, io il mio dovere l'ho fatto pagando le tasse. Tu il tuo quando lo fai? Guarda che il 2020 arriva in fretta

hockey
06-10-2017, 19:17
Magari sarò l'unico che la pensa così, ma 900.000 abitazioni che, arrotondando per difetto, hanno una media di 2 abitanti ciascuna, ed hanno ricevuto la FTTH in un anno, per me è un'ottima conquista ed un risultato eccellente.

Se 4 anni fa (ma anche di meno) qualcuno mi avesse detto che avrebbero cablato così tante abitazioni in FTTH in un anno, gli avrei riso in faccia di gusto.

Magari vedrò il bicchiere mezzo pieno secondo alcuni ma, a mio avviso, vedere che qualcosa finalmente all'avanguardia si sta muovendo sul suolo italico è un'ottima notizia che fa ben sperare.

Sarebbe stato bello se per una volta avessero iniziato da chi aveva connessioni scadenti, perché per ora tutto ciò che è accaduto è stato trasformare buone connessioni in ottime, e il resto per ora si attacca

Ziosilvio
07-10-2017, 10:00
RAgazzi,

abbassate i toni e soprattutto non usate parolacce come congiunzioni per favore.

Ritornate IT, parlando tecnicamente della cosa e non politicamente perché, vi ricordo, che la sezione dedicata alla politica è stata chiusa e nessun post o sezione ne fa le veci.

Questo è un post di avvertimento, dopodiché si comincia ad agire come da regolamento.

Grazie.
Come volevasi dimostrare:
Amico, io il mio dovere l'ho fatto pagando le tasse. Tu il tuo quando lo fai? Guarda che il 2020 arriva in fretta
Allora facciamo che due giorni li passate a ripassare il regolamento, due a ripassare il galateo, e uno a mettervi in testa che quando i moderatori richiamano, gli utenti ascoltano.
hockey, questo comportamento è tuo abituale: mi sa che ti serve il doppio dei giorni. Ma sono gli ultimi.

Konrad70
10-10-2017, 09:20
Comune di Casina (RE) fascia 0, nuovo aggiornamento, stamattina in comune sono passati due tecnici di OF per comunicare che stanno facendo un sopralluogo sul territorio ispezionando pozzetti, armadietti e via dicendo.

ashi
10-10-2017, 10:50
meno male!!! :)
speriamo che presto anche gli altri seguano a ruota

Koros76
10-10-2017, 11:11
Buone nuove. Se ho capito bene riguarda le famigerate aree "a completamento", ma non ho capito se faranno un ulteriore quinto bando o cosa???
https://www.tomshw.it/fase-2-piano-infratel-anche-fttc-trasformate-ftth-88834

Update: l'articolista dice che dovrebbero rientrare nel quarto bando sempre che Bruxelles accetti la cosa, sperem...

kitt97
10-10-2017, 11:58
Buone nuove. Se ho capito bene riguarda le famigerate aree "a completamento", ma non ho capito se faranno un ulteriore quinto bando o cosa???
https://www.tomshw.it/fase-2-piano-infratel-anche-fttc-trasformate-ftth-88834

Update: l'articolista dice che dovrebbero rientrare nel quarto bando sempre che Bruxelles accetti la cosa, sperem...

Non sono le aree a completamento, sono le nuove aree bianche più (se Bruxelles accetta) le aree dove c'è solo FTTC

Koros76
10-10-2017, 12:04
Non sono le aree a completamento, sono le nuove aree bianche più (se Bruxelles accetta) le aree dove c'è solo FTTC

Le aree "a completamento" sono quelle sotto-aree di aree bianche dove tim ci ha fatto la fttc. Riguarda proprio queste zone. Cmq è ancora tutto in fase di approvazione, senza contare che è una zona di intervento "delicata" per via della presenza già di un operatore privato.

matteoscacca
10-10-2017, 12:46
Buongiorno a tutti, qualcuno ha capito come sarà la copertura nelle aree a completamento? Io vivo in un comune lombardo in FASE 3 ed è a completamento, il mio cabinet tim è a 200m circa da casa mia ma non sono coperto ancora (il sito BUL dice che nel 2018 il comune dovrebbe essere coperto) dalla FTTC di tim. Quando OF farà i lavori nel mio comune posso sperare che mettano un generico cabinet nelle vicinanze e poter allacciarmi in qualche modo? oppure visto che le previsioni sono 85% di popolazione coperta con la 100mb copriranno tutto il comune? non ha senso fare una mini rete per i pochi esclusi dalla FTTC..

kitt97
10-10-2017, 13:18
Le aree "a completamento" sono quelle sotto-aree di aree bianche dove tim ci ha fatto la fttc. Riguarda proprio queste zone. Cmq è ancora tutto in fase di approvazione, senza contare che è una zona di intervento "delicata" per via della presenza già di un operatore privato.

Le aree a completamento sono aree miste dove l'Fttc di Tim è già presente solo su una percentuale di UI dell'area. La parte restante verrà coperta da OF, da qui il nome "a completamento"...
L'articolo si riferisce alle nuove aree bianche ("dove gli operatori hanno cambiato idea") e, se Bruxelles accetta, anche in tutte le aree dove c'è solo ed è esclusivamente Fttc

Koros76
10-10-2017, 13:25
Buongiorno a tutti, qualcuno ha capito come sarà la copertura nelle aree a completamento? Io vivo in un comune lombardo in FASE 3 ed è a completamento, il mio cabinet tim è a 200m circa da casa mia ma non sono coperto ancora (il sito BUL dice che nel 2018 il comune dovrebbe essere coperto) dalla FTTC di tim. Quando OF farà i lavori nel mio comune posso sperare che mettano un generico cabinet nelle vicinanze e poter allacciarmi in qualche modo? oppure visto che le previsioni sono 85% di popolazione coperta con la 100mb copriranno tutto il comune? non ha senso fare una mini rete per i pochi esclusi dalla FTTC..

Sono nella tua stessa situazione. Temo che noi la FTTH per il momento non l'avremo. Open Fiber nelle aree a completamento, cablerà quelle zone che non sono raggiunte da FTTC che sono state pianificate nella consultazione del 2015 / 2016, cioè quella su cui sono stati fatti i 2 bandi infratel.
Vedremo quindi parte dei nostri paesi coperti dalla FTTH di Open Fiber, e parte no, ma con la FTTC di tim. Per esempio nel mio paese penso che OF coprirà quelle abitazioni in rete rigida e la frazione, zone che sono state lasciate fuori dalla FTTC di tim.
L'ultima news postata poco fa riguarda proprio questo nostro caso. I soldi che rimangono verranno usati (oltre che per i voucher) per un quarto bando che riguarderà sia le nuove aree bianche e sia quelle aree che si ritroveranno solo con copertura FTTC, se Bruxelles approverà il piano.

Koros76
10-10-2017, 13:28
Le aree a completamento sono aree miste dove l'Fttc di Tim è già presente solo su una percentuale di UI dell'area. La parte restante verrà coperta da OF, da qui il nome "a completamento"...
L'articolo si riferisce alle nuove aree bianche ("dove gli operatori hanno cambiato idea") e, se Bruxelles accetta, anche in tutte le aree dove c'è solo ed è esclusivamente Fttc
Si si, ho scritto male la definizione. Sarebbe "a completamento" la parte che ricoprirà OF, in contrapposizione con la parte "già completata" che è quella già fatta da tim.

DenFox
10-10-2017, 14:09
Secondo voi, quanto probabilità ci sono che il terzo bando lo vinca OF?

Koros76
10-10-2017, 14:18
TIM nelle aree coperte della cartina BUL ha messo anche UI che sono a oltre 400mt, con un valore molto prossimo al km nel mio caso. Queste vengono considerate coperte da TIM e quindi non fanno parte delle aree a completamento oppure queste UI faranno parte della copertura Infratel.
Sono considerate coperte da Tim e rimangono fuori dal bando, anche se a dire il vero, dipedne tutto da come erano state dichiarate nella consultazione del 2015 / 2016.

Dopo il gruppo i UI considerato coperto da TIM, ci sono "case sparse", quindi che senso avrebbe che Infratel stenda una rete in fibra per andare a servire solo quest'ultime? L'intervento Infratel ha proprio lo scopo di coprire quelle zone che sarebbero rimaste indietro ed escluse dai privati. Mi piace pensare che per una volta stiano agendo per dare un po' di equilibrio nella copertura del paese, in fondo anche chi abita isolato in mezzo ai campi avrebbe diritto ad una connessione alla pari di chi vive nelle grandi città.

Nicos18
10-10-2017, 14:31
Comune di Casina (RE) fascia 0, nuovo aggiornamento, stamattina in comune sono passati due tecnici di OF per comunicare che stanno facendo un sopralluogo sul territorio ispezionando pozzetti, armadietti e via dicendo.

meno male!!! :)
speriamo che presto anche gli altri seguano a ruota

OF ha dichiarato che conta di aprire tutti i cantieri di fase 0 per fine Ottobre. Speriamo!

Koros76
10-10-2017, 14:55
Fino a quale distanza TIM considerava coperte le UI? Arrivare ad 1Km può essere considerata coperta una UI?
Questa cosa andrebbe chiesta a Tim, ma temo che Tim ai tempi della consultazione 2015 / 2016 non abbia discriminato molto sulla distanza tra cabinet e UI (se sei collegato, sei collegato, punto.), o almeno nei risultati di quella consultazione presenti sul sito bandaultralarga.it questo dato non appare.

L'intenzione è giusta ed indiscutibile. Ma il rischio è proprio che tra chi non era dichiarato coperto e chi lo era dichiarato come coperto con distanze prossime al km sono quest'ultimi che verranno discriminati, avranno una copertura simile a quella di una ADSL da 20 mega. Spesso questi oltre ad essere lontani da un cabinet sono pure quelli che prima erano nelle periferie delle città distanti anche dalla centrale, quindi finora si sono visti discriminati perché avevano ADSL vicine ai 5km, ora hanno una VDSL vicina al km. Sarebbero stati più fortunati se fossero stai dichiarati non coperti!
Lo capisco; per questo motivo la fase 2 del piano BUL ('2' da non confondere col secondo bando) dovrebbe porre rimedio a questa "ingiustizia", sempre che l'UE dia il via libera.

King_Of_Kings_21
10-10-2017, 14:55
Fino a quale distanza TIM considerava coperte le UI? Arrivare ad 1Km può essere considerata coperta una UI?

Che io sappia, qualsiasi distanza. Conosco una paese in rigida a 3 km e il sito Infratel lo dava coperto all'80% in FTTC entro il 2018.

kitt97
10-10-2017, 17:07
Sul sito di Open Fiber hanno creato una nuova sezione "Area Infratel" dove per ora hanno solo spostato la pagina che c'era anche prima.
È probabile quindi che tra poco ci possano essere più informazioni, tipo lo stato di avanzamento dei lavori...

MaxFabio93
10-10-2017, 19:32
Secondo voi, quanto probabilità ci sono che il terzo bando lo vinca OF?

Considerando la situazione attuale, al 98%, d'altronde non c'è due senza tre :D

E' vero che si tratta del lotto più piccolo, "solo" Sardegna, Puglia e Calabria con pochi comuni, quindi ci potrebbero essere delle sorprese.

robertogl
10-10-2017, 19:34

Stiamo freschi allora. Queste cose dovevano essere fatte PRIMA di cominciare a chiedere le autorizzazioni ai comuni. Come fai a chiedere qualcosa se non sai cosa ti serve? A me viene il dubbio che la procedura burocratica debba ancora cominciare...

robertogl
10-10-2017, 19:41
tutti ingegneri progettisti di reti TLC con esperienza ventennale in questo forum? :D

Cosa c'entra? Se stanno facendo ora i sopralluoghi mi sembra ovvio che non hanno ancora dei piani su come procedere, visto che i piani (di solito) si fanno sapendo dove andare a lavorare. O prima pianifichi e poi scopri che il piano non funziona perché ci sono cose che non avevi previsto?

robertogl
10-10-2017, 19:48
Forse non hai visto come hanno proceduto nelle città mai cablate prima in FTTH. I sopralluoghi erano necessari per capire dove sfruttare i cavidotti esistenti e dove invece tagliare con le microtrincee. Sono *SEMPRE* necessari, perchè molte volte quello che è registrato al catasto del Comune (ammesso e concesso che abbiano avuto accesso prima) non è aggiornato e non corrisponde a verità.

Anche a Cagliari ad esempio hanno proceduto ai sopralluoghi con gli ingegneri e poi hanno incominciato i lavori, immediatamente.

Ovvio che i sopralluoghi sono necessari, quello che dico io è: se faccio il sopralluogo e scopro che mi serve l'autorizzazione a, non so, chiudere una strada (esempio stupido) devo ripartire con la burocrazia?

robertogl
10-10-2017, 19:54
per chiudere una strada serve SEMPRE l'autorizzazione all'ufficio viabilità, che sarà pubblicata sull'Albo Pretorio, o pensi che vadano con la ruspa ed aprano la strada cosi, di punto in bianco?

Come sempre, insisto, dal caldo della vostra tastiera, vi sfugge la complessità di un progetto di questo tipo.

Secondo me non stai leggendo. È quello che dico io.
È ovvio che serve l'autorizzazione, ma l'hanno chiesta senza verificare che servisse?

robertogl
10-10-2017, 19:57
ma che ne sai? stai parlando del nulla! dici frasi come "cose che andavano fatte prima" , "mi sembra ovvio che..." ma in realtà ignori completamente come stanno andando le cose.

questo thread sta di nuovo degenerando come in passato, levo subito le notifiche va...

Spiegami come funziona allora, che non mi è chiaro. Ho chiesto se quelli di OF hanno chiesto le autorizzazioni PRIMA di fare il sopralluogo, qual è la risposta?

DenFox
10-10-2017, 20:18
Considerando la situazione attuale, al 98%, d'altronde non c'è due senza tre :D

E' vero che si tratta del lotto più piccolo, "solo" Sardegna, Puglia e Calabria con pochi comuni, quindi ci potrebbero essere delle sorprese.

Guarda io spero veramente tantissimo che vinca OF, penso sia l'unica che possa cablarmi in FTTH visto che sono in zona bianca, gli altri operatori non credo proprio lo farebbero...

MaxFabio93
10-10-2017, 20:21
Guarda io spero veramente tantissimo che vinca OF, penso sia l'unica che possa cablarmi in FTTH visto che sono in zona bianca, gli altri operatori non credo proprio lo farebbero...

L'unica sorpresa se ci sarà secondo me potrà venire solo da TIM o dalla sua nuova telco (?) che ancora non esiste, gli altri operatori sono sempre più immobili dopo che Open Fiber ha stretto un patto con loro. ;)

Smirzo
10-10-2017, 22:21
con questa nuova news la questione non torna:

Io faccio parte di un'area a completamento ( dalle vecchie consultazioni) e dal 2014 ho la fibra di Fastweb mentre dal 2015 quella di TIM e di tutti gli OLO. Ora essendo nella parte completata se andiamo a validificare la news dovrei far parte di un 4 ipotetico bando. Dal nuovo file delle aree nere e grigie però, io risulto come valore 100n, ciò significa che entro il 2020 qualche operatore mi porterà l'ftth.

se tim non porta l'ftth nelle aree bianche, e OF non copre la parte completata, chi mi porterà sta benedetta FTTH???

zdnko
10-10-2017, 22:33
dalla sua nuova telco (?) che ancora non esiste
Cassiopea è morta e sepolta dopo l'ostilità del governo.

Yrbaf
11-10-2017, 00:11
Quindi se hai la sfortuna che il tuo cabinet viene installato l'ONU, che tu sia a 10 metri o a 1Km vieni comunque considerato coperto?
Secondo me non è poi così vero perché dopo la chiostrina dove è collegato il gruppo di UI dove sono io il cavo prosegue per circa 1km e c'è un altra chiostrina che serve un paio di abitazioni, poi prosegue ancora per altri 800mt e c'è un altra chiostrina con altre 4 UI. Le ultime considerate coperte è il gruppo dove sono io, quelle dopo vengono considerate case sparse. A spanne io direi che hanno dato per coperto chi è dentro al chilometro.

Nell'ultima consultazione c'è un criterio nuovo, quello dei 500m max in linea d'aria da qualsiasi armadio.

Ripeto qualsiasi (ovviamente fibrato) non il tuo ed in linea d'aria, non metri di cavo.

Se l'armadio più vicino (che sia il tuo o non sia il tuo) è oltre i 500m allora sarai oggetto di una riqualificazione (quarto bando, magari pure quinto :D) in FTTH o altro (nessuno esclude wireless di OF).

Se invece l'armadio c'è (e pare che per il 98% delle FTTC controllate, che però non erano tutte, sia così) allora ti lasciano (per ora, poi i criteri possono sempre ricambiare) con la FTTC, questo anche se tu sei a 900m come armadio ma figuri essere più vicino ad altro armadio (che però non essendo il tuo per te conta nulla).

King_Of_Kings_21
11-10-2017, 07:00
Quindi se hai la sfortuna che il tuo cabinet viene installato l'ONU, che tu sia a 10 metri o a 1Km vieni comunque considerato coperto?
Secondo me non è poi così vero perché dopo la chiostrina dove è collegato il gruppo di UI dove sono io il cavo prosegue per circa 1km e c'è un altra chiostrina che serve un paio di abitazioni, poi prosegue ancora per altri 800mt e c'è un altra chiostrina con altre 4 UI. Le ultime considerate coperte è il gruppo dove sono io, quelle dopo vengono considerate case sparse. A spanne io direi che hanno dato per coperto chi è dentro al chilometro.

Chiamiamolo anche quarto bando. Non mi sembra che la UE preveda distanze massime dal cabinet ammesse, quindi sarà difficile sanare questi nuovi digita-divisi. Dovrebbe essere TIM stessa che sani i clienti che non possono arrivare almeno al 50% della velocità nominale portandogli la FTTH.

Hanno il cabinet a 3Km?No, sono in rigida. Difatti dal sito Tim da la 100 Mb, mentre gli altri armadi sono tutti 200.

ZioMatt
11-10-2017, 07:24
Spiegami come funziona allora, che non mi è chiaro. Ho chiesto se quelli di OF hanno chiesto le autorizzazioni PRIMA di fare il sopralluogo, qual è la risposta?

Una risposta alle tue perplessità potrebbe essere questa: i progetti per i comuni pilota dovevano essere già stati redatti ed essere parte integrante della documentazione consegnata in fase di gara d'appalto; tuttavia, è passato almeno un anno da quella data, quindi ci può stare che abbiano mandato una squadra a fare rilievi e confermare che non ci siano stati interventi e modifiche alle sottostrutture tali da richiedere modifiche ai progetti.

steg93
11-10-2017, 07:25
I cantieri di Open Fiber legati ai bandi Infratel sono in balia della bonaccia burocratica. Fa bene Calenda a sottolineare che il governo debba monitorare ma monitorare non solo Open Fiber ma anche le varie amministrazioni che non devono mettere i bastoni tra le ruote
[...]
Insomma, mancano ancora delle autorizzazioni comunali a distanza di due (tre, in realtà) mesi e mezzo dalla firma della concessione del primo bando

Scusate ma io continuo a non capire. I comuni non avevano firmato la convenzione con infratel? In più infratel aveva annunciato anche accordi con FS, Anas e così via...che fine hanno fatto?

Davvero, qua il rischio è che il tutto rimanga impelagato in questioni burocratiche, piuttosto che tecniche.

Koros76
11-10-2017, 07:46
Scusate ma io continuo a non capire. I comuni non avevano firmato la convenzione con infratel? In più infratel aveva annunciato anche accordi con FS, Anas e così via...che fine hanno fatto?

Davvero, qua il rischio è che il tutto rimanga impelagato in questioni burocratiche, piuttosto che tecniche.
Ci sono comuni pilota che non hanno firmato la convenzione, e anche tanti di fase 1. La convenzione dovrebbe velocizzare, ma non rendere istantaneo l'ottenimento dei permessi. Nella convenzione stessa, per esempio, viene lasciato al comune un tempo fino a 30 giorni per il rilascio di un permesso di scavo in strada più lungo di 200mt (10 giorni se sotto i 200mt). 30 giorni non sono pochi e mi immagino chi non ha la convenzione quanto tempo in più si possa prendere.
Ricordando anche l'unico progetto finora reso pubblico (Campodarsego), la linea passava sotto una tratta ferroviaria con tecnica no-dig. Vuoi che FS non voglio mille garanzie che la no-dig non crei qualche danno alle rotaie? Finchè in strada lasci un po' di dissesto è un conto, se il terreno cede dopo la no-dig e danneggi una rotaia è tutto un altro affare.
Roma wasn't built in a day

Smirzo
11-10-2017, 10:32
Potrebbe benissimo essere qualche operatore locale

di operatore locale che porta l'ftth qui a Roma c'è solo unidata e sono sicuro al 101% che non viene a cablare me che stò in una villetta in una zona prettamente campagnola in quanto chiede molte adesioni in zone abbastanza popolate.

TheStefB
11-10-2017, 12:32
Quello che carcava di farti capire è che finora la colpa è stata data tutta ai ritardi dovuti ai permessi comunali/provinciali che hanno tempi biblici.
Ma se solo ora stanno facendo le prime ispezioni a tomboni e cavidotti, tutto ciò che è stato detto finora, non è vero.
Dato che prima fai le ispezioni, poi chiedi i permessi di scavo dove serve e solo dopo ancora puoi imputare i ritardi alla burocrazia :D
Sembra invece che finora dal punto di vista tecnico abbiano fatto poco/nulla proprio per ritardi dovuti direttamente ad OF in quanto società appaltatrice e responsabile di attuare il progetto...

Yrbaf
11-10-2017, 12:43
Non erano 400mt?

Io ricordo 500m, ma posso sempre ricordare male, anche se è più facile un valore a salire che un valore a scendere (che farebbe salire la % di quelli scoperti)

Dubito fortemente che saremo solo un 2%, a me pare che frequentemente coloro che abitano ai margini dei centri abitati si trovano in questa situazione. Non hanno un armadio sotto casa e vengono serviti dall'ultimo avamposto disponibile. Quindi Infratel rischia di andare a realizzare una rete "a completamento" a macchia di leopardo e soprattutto nei margini delle periferie dei centri abitati. Uno sforzo considerevole per una percentuale abbastanza ridicola di utenti, ma non può essere il 2% se le aree a completamento hanno percentuali ben maggiori.
Quindi se i bandi a completamento hanno percentuali oltre il 10%, nel mio caso oltre il 25%, come fanno ad essere solo il 2%?

A me non tornano queste percentuali, illuminaci!
Era nel documento del governo pubblicato qui in estate, ricerca il link (non lo ricordo) e leggilo.
Lo studio era per le aree nere/grigie ovviamente alias dove Tim ha cablato o dove cablerà e coinvolgeva un circa 20 milioni (a memoria) di UI, quindi non tutta l'Italia ma una grossa fetta (che forse coincide, chi lo sa, con quello che Tim dichiara di aver coperto).

Da quello studio usciva la netta risposta (ok con quel criterio discutibile) che dove la FTTC arriva va più che bene (x il target dei 30Mb) salvo in un 2-3% di casi che sono classificati come linee troppo lunghe (e marcate 0n anche se coperti in FTTC).

Koros76
11-10-2017, 13:45
Quello che carcava di farti capire è che finora la colpa è stata data tutta ai ritardi dovuti ai permessi comunali/provinciali che hanno tempi biblici.
Ma se solo ora stanno facendo le prime ispezioni a tomboni e cavidotti, tutto ciò che è stato detto finora, non è vero.
Dato che prima fai le ispezioni, poi chiedi i permessi di scavo dove serve e solo dopo ancora puoi imputare i ritardi alla burocrazia :D
Sembra invece che finora dal punto di vista tecnico abbiano fatto poco/nulla proprio per ritardi dovuti direttamente ad OF in quanto società appaltatrice e responsabile di attuare il progetto...

Si ma potrebbe anche non essere così. Potrebbe essere che hanno già presentato i progetti e tutto quanto e stanno facendo ulteriori rilevamenti o controlli. Sappiamo che stanno controllando tombini e pozzetti ora, ma nessuno ha mai detto che non l'abbiamo già fatto anche in passato.
Nessuno qui sul forum sa esattamente cosa stanno combinando, dove stanno gli intoppi. Stiamo solo sparando ipotesi più o meno fantasiose.
Ma chi l'ha detto? dove sta scritto? Io l'unica dichiarazione letta di OF su corcom è che hanno presentato tutti i progetti operativi dei comuni di fase 0 già ad agosto e nessuno ha smentito ufficialmente questa dichiarazione.

DenFox
11-10-2017, 14:24
Ragazzi ho urgente bisogno di una delucidazione. La mia zona è la seguente:

Link Zona (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/puglia/16/comune/brindisi/74001/area/betlemme/INF740BRI1101740NITAU110/)

In questa (http://www.infratelitalia.it/news/consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-bianche-per-le-regioni-calabria-puglia-e-sardegna/) circolare del terzo bando, guardando il file "aree scoperte" si vede che la mia zona non rientra, o almeno io non riesco proprio a trovarla. Ma com'è possibile che non ci sia? Eppure è totalmente scoperta da qualsiasi servizio e nelle precedenti liste dei mesi scorsi risultava come "0n", altre zone più lontane sono oggetto di bando e la mia no? Dov'è l'inghippo?!

lambretta
11-10-2017, 14:35
https://www.tomshw.it/fase-2-piano-infratel-anche-fttc-trasformate-ftth-88834 :eek:

Yrbaf
11-10-2017, 14:42
Prendi ad esempio Casina, il BUL dichiara un 64,4% a completamento. Quindi siamo ben distanti dal 2-3% che citi.

Forse sarà perché TIM avrà dichiarato solamente quei casi che sono collegati agli armadi e troppo distanti lasciando perdere quelli che hanno un armadio senza ONU o fuori dalla distanza che lei ritiene massima.

Comunque sia il dato di TIM per le aree grigio-nere sembra troppo edulcorato, se fosse vero non avrebbe neppure senso che Infratel intervenga a completamento. Sembra appunto più un dato che serva per evitare la concorrenza di altre reti che non un dato reale.

Altrimenti spiegami Casina come si concilia con il 2-3%?

Si ma 2-3% solamente sul coperto (o in futura copertura) in FTTC non su tutte le case italiane pure comprese delle aree bianche.

Se Casina ha il 64% a completamento vuol dire che non ha FTTC su quasi (o tutto) quel 64%, quindi che c'entra ?

Sul rimanente 36% lo Stato dice che nel 97-98% dei casi la FTTC andrà bene e solo un 2-3% dovrà essere rifatto nonostante coperto da FTTC.

Però è una statistica nazionale ergo localmente può cambiare tutto.
Casina può avere uno 0% oltre 500m (nelle aree FTTC) come un 30% (e poi ci saranno molti altri posti con 0% per compensare e far scendere la media nazionale):

Yrbaf
11-10-2017, 15:20
Ok, sulle aree grigie o nere quindi. Casina è area grigia, quindi è da considerarsi coperta?

Il report era per circa 20 Milioni di case coperte (o con copertura prevista) in FTTC.
Poi se ci fosse dentro Casina chi lo sa :D

Non vuol dire che è coperta per il 64% da FTTC e la parte restante, 36% non è raggiunta dalla FTTC?

Boh per me la frase "64% a completamento" fa pensare al 64% da fare.
Comunque è un dettaglio per il ragionamento.

Se è così il dato fornito da TIM è praticamente inutile; se dichiara che un 2/3% di UI che copre dovrà essere comunque rifatto non mi include il restante 33-34% di UI sembra far apparire che l'opera è sostanzialmente conclusa invece siamo in alto mare (sono più di 1/3 i non coperti).

Tim non dichiara nulla come "da rifare"
Tim ha dichiarato quali civici/UI ha fatto o farà in FTTC e stop (più l'elenco delle posizioni geografiche degli armadi).

E lo Stato civico per civico è andato a vedere la distanza dall'armadio (attivo in FTTC) più vicino.
Quando ha trovato meno di 500m in linea d'aria ha classificato la cosa come "per noi la FTTC sarà adeguata, tenetevi quella" e quando ha trovato più di 500m (in un 2-3% di casi) ha classficato la cosa come "la copertura FTTC non è di qualità, si considera la casa come non coperta per eccessiva distanza"

PS
Ad essere precisi oltre a Tim contano anche FastWeb e Vodafone, ma siccome per ora non mi risulta ci siano città FTTC Vodafone o FastWeb in SLU che non siano anche città FTTC Tim, per semplificare si può considerare solo le dichiarazioni di copertura di Tim.

MaxFabio93
11-10-2017, 17:21
Pubblicati sul sito Infratel i piani e le aree oggetto di intervento del Terzo Bando Infratel relative alla consultazione che si concluderà il 31 Ottobre.

http://www.infratelitalia.it/news/consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-bianche-per-le-regioni-calabria-puglia-e-sardegna/

https://www.tomshw.it/fase-2-piano-infratel-anche-fttc-trasformate-ftth-88834 :eek:

Quello che sostenevo da sempre, il passaggio dalla FTTC alla FTTH poi è sempre meno problematico e meno costoso che dover partire da zero ;)

DenFox
11-10-2017, 17:44
Ragazzi ho urgente bisogno di una delucidazione. La mia zona è la seguente:

Link Zona (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/puglia/16/comune/brindisi/74001/area/betlemme/INF740BRI1101740NITAU110/)

In questa (http://www.infratelitalia.it/news/consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-bianche-per-le-regioni-calabria-puglia-e-sardegna/) circolare del terzo bando, guardando il file "aree scoperte" si vede che la mia zona non rientra, o almeno io non riesco proprio a trovarla. Ma com'è possibile che non ci sia? Eppure è totalmente scoperta da qualsiasi servizio e nelle precedenti liste dei mesi scorsi risultava come "0n", altre zone più lontane sono oggetto di bando e la mia no? Dov'è l'inghippo?!

Ragazzi mi riuppo, è veramente importante, qualcuno mi sa dire?

steg93
11-10-2017, 18:22
Quello che sostenevo da sempre, il passaggio dalla FTTC alla FTTH poi è sempre meno problematico e meno costoso che dover partire da zero ;)

Sicuramente è meno impegnativo dal punto di vista "tecnico", ma visto come sta procedendo la burocrazia con il primo bando, ho paura che seguire questa strada sarebbe un macello. A parte il fatto che è richiesto il benestare della UE, come scritto nell'articolo, mi viene da ridere a pensare a un possible contratto con la TIM (detentore del 99,99% dei cabinet FTTC). In pratica si andrebbe a riconfermare il suo monopolio sulle infrastrutture, per cui la vedo veramente dura senza lo scoroporo della rete. E qui si parla davvero di data da destinarsi.

Yrbaf
11-10-2017, 19:08
Però mi sfugge la conversione di FTTC in FTTH.
Non mi risulta ci sia FTTC di Stato.

Quindi che fanno una rete di Stato che però per vivere ha bisogno della prerete di Tim ?
Gli noleggiano tutta la fibra fino all'armadio ?
O solo le condutture e ne tirano di nuova ?

Cosa danno, se danno qualcosa, a Tim (o altri vedi FW e Vodafone) in cambio del cliente perso ?

Leggo anche voucher per "tutti gli italiani e non solo i più sfortunati", è ancora presto o è una prima bocciatura della follia "voucher solo per chi è su rete OF" ?

FabiettoIbanez
11-10-2017, 23:35
Leggo anche voucher per "tutti gli italiani e non solo i più sfortunati", è ancora presto o è una prima bocciatura della follia "voucher solo per chi è su rete OF" ?

Mi sbaglierò, ma non ho mai visto da nessuna parte che gli incentivi sarebbero andati solo alla fibra di OF... Anche perché sarebbe una cosa stupida ed iniqua.

Al contrario, se bisogna incentivare il passaggio ad una linea con ossatura in fibra, sia essa VDSL o FTTH, trovo giusto ed equo dare l'incentivo a tutti.

Tanto alla fine anche se un utente passa ad una VDSL distante dall'armadio e prende il minimo (i 30mb famosi) farebbe comunque numero per l'obiettivo di incremento di abbonati, no?

Yrbaf
12-10-2017, 00:48
Si manco io ho visto affermazioni di quel tipo che fossero inequivocabili in un senso o nell'altro e concordo con il tuo giudizio.
Però una delle tesi sostenute qua dentro era che i futuri voucher sarebbero stati solo per chi sottoscrive linee FTTH (e siccome Tim non fa molta FTTH, anche se in teoria ha 70 città FTTH già parzialmente attive ben più di OF, allora per linee OF).

Questo per pompare una presunta espansione di OF sulle aree nere.
Se invece i voucher saranno per tutti gli italiani (come io presumerei e spererei) la tesi un po' (forse, non è ancora chiaro) viene meno.

Koros76
12-10-2017, 07:57
Nell'articolo non c'e' scritto che trasformeranno la FTTC in FTTH. C'e' scritto: "Nello specifico le nuove aree di intervento saranno quelle dove gli operatori hanno cambiato idea e quelle dove è prevista solo l'architettura fiber-to-the-cabinet."

Interverranno dove c'è solo la FTTC ma in che modalità non viene specificato. Quindi non è detto che trasformeranno fttc in ftth. Se UE darà l'OK si procederà a fare un bando (dovrebbe rientrare nel 4' bando) e chi vincerà deciderà come agire. Penso che nell'ipotesi che OF partecipi e vinca il 4' bando, andrà ad espandere la rete FTTH che già deve fare per il 1' e 2' bando nelle aree a completamento, non che mischi la rete fttc di tim con la sua.

steg93
12-10-2017, 09:57
Nell'articolo non c'e' scritto che trasformeranno la FTTC in FTTH. C'e' scritto: "Nello specifico le nuove aree di intervento saranno quelle dove gli operatori hanno cambiato idea e quelle dove è prevista solo l'architettura fiber-to-the-cabinet."

E continua:

Nelle aree dove la fibra è prevista solo al cabinet- praticamente le aree a fallimento di mercato presidiate da TIM - bisognerà però attendere il placet della Commissione UE per trasformarle in FTTH e fornire almeno 100 Mbps.

D'altronde anche il titolo recita:
Fase 2 del piano Infratel, anche FTTC trasformate in FTTH.

Io continuo a sperare che rimanga una ipotesi.

Koros76
12-10-2017, 10:21
Bisognerà aspettare questo 4' bando per capirne i dettagli. Secondo me sarà un'integrazione / ampliamento della rete pubblica che verrà costruita da OF con il bando 1 e 2; non credo che possano obbligare Tim a far aggiornare la propria rete da un soggetto terzo (a meno che non sia tim a partecipare e vincere).

Yrbaf
12-10-2017, 11:32
No obbligare Tim a fare aggiornare la sua rete no, però puoi sempre prendere tu a noleggio (Tim lo concede) la fibra in più presente in armadio e da quella estendere per fare una tua rete FTTH (che pagherà un noleggio per il tratto Tim).

Faresti FTTH con un costo minore (forse, e di quanto boh) rispetto a fare tutto tu, ma sopratutto in meno tempo (di posa).

Poi la stessa fibra aggiuntiva potrebbe pure essere noleggiata da Tim per dismettere (se vogliono ma soprattutto se gli conviene economicam.) le FTTC e proporre pure loro FTTH in zona.
Pagherebbero il canone a OF per la parte finale di FTTH ma al tempo stesso scalerebbero da quel canone, il canone per il loro tratto (ed il costo maggiore delle FTTC dovrebbe essere la fibra fino agli armadi non le ONU), pagato dagli eventuali OLO che facciano FTTH su quella rete mista.
Per Tim potrebbe uscire un prezzo molto interessante da valutare di fare FTTH con i rischi maggiori (costi parte FTTH) a carico OF/Stato.
Se la FTTH non va (come domanda) e costa di più, si torna in FTTC :D

Al tempo stesso anche se a canone minore (perché meno tratto di fibra posato) OF saprebbe di piazzare (noleggiare) più tratti FTTH perché conterebbe sul parco clienti portato da Tim e magari sarebbe contenta pure lei dato che il canone totale che comprende la parte di fibra Tim lo paga l'OLO non OF.

Solo fanta ipotesi, nulla di serio per ora.

azi_muth
12-10-2017, 11:51
Se la FTTH non va (come domanda) e costa di più, si torna in FTTC :D

Mi sembra evidente che nelle aree bianche ragionare in termini di "domanda di mercato" non abbia il minimo senso.
Sono aree dove gli investimenti sono in perdita per definizione. Negli attuali bandi la tecnologia che vinto è la FTTH, nei prossimi bisognerà vedere.

Yrbaf
12-10-2017, 12:05
A livello domanda di mercato la FTTH probabilmente è fallimentare quasi ovunque (come lo è purtroppo per ora pure la FTTC).

Comunque non era un "si torna a FTTC" per la zona ma solo per Tim.

Alias la zona diventa FTTH tutta comunque ed in ogni caso, poi Tim che non ha subito i costi di questa FTTH-tizzazione (ed in più sta incamerado soldi dalle linee FTTH venduti da altri) valuta se gli conviene spendere poco di più per vendere anche lei solo FTTH in zona o no.
La domanda sarà fallimentare ma parlavamo di zone già in FTTC quindi stimate (poi i riscontri reali come saranno boh) non 100% fallimentari per Tim (sennò era zero FTTC), Tim in questa rete ibrida deve solo valutare se la domanda pur bassa è però sufficiente per dismettere la FTTC e passare a FTTH a basso costo (per lei che non ha cablato l'ultima parte) ma pur sempre maggiore di FTTC o se conviene rimanere in FTTC.
Nel farlo oltre ai costi deve considerare anche i clienti che perderebbe (pochi o tanti che siano) rimanendo solo FTTC quando altri offrono FTTH.

Ma solo fanta-ipotesi, ripeto nulla di reale per ora.

azi_muth
12-10-2017, 12:27
Nel contesto dell'articolo mi sembra evidente che l'eventuale trasformazione riguardi solo aree BIANCHE dove TIM si è "allargata" a dare copertura FTTC anche dove non avrebbe dovuto secondo le consultazioni e le aree dove la FTTC copre ma ha livelli di qualità di servizio più bassi rispetto a quanto stabilito. Alla fine credo si tratti di "robetta" in termini di % di copertura generale.

Non mi sembra proprio che venga al momento contemplata alcun processo di conversione FTTC a FTTH estesa ad altri contesti.

Yrbaf
12-10-2017, 13:03
Se Tim si fosse allargata come dici te, che senso avrebbe convertire le sue FTTC ?
E poi perché chiedere il permesso alla UE, quelle sarebbero linee FTTH già pianificate ed autorizzate (nonché forse già nei bandi effettuati), dove al più ci sarebbe FTTC in parallelo.

L'articolo fa più pensare (ma sono solo considerazioni magari sbagliatissime) a conversioni di aree a completamento (o al più ad una idea di intervento in aree nere per portare verso FTTH la nazione, ma qui è ancora più fanta ipotesi).
Del tipo qui dovevo fare il 60% perché Tim già copre il 40%, ma decido di fare il 100% facendo però un 40% a partire dagli armadi Tim e non da zero.

Inoltre Tim e tutti gli altri, si possono allargare come e quando vogliono.
La consultazione non era un vincolo a non andare in certe zone, ma solo una domanda del tipo "ma pensi di andare lì entro x anni", al gg x non lo pensavi poi se a quello y hai cambiato idea validissimo.
Tanto più che pure OF in aree nere sta facendo/farà FTTH in posti che alla consultazione non ha dichiarato (o almeno sembra dai dati resi pubblici) quindi pratica comune di tutti.
Con al più la differenza che Tim ha smentito (se lo ha fatto) dichiarazioni di 2-3 anni prima, OF di 2-3 mesi prima :D

L_Rogue
12-10-2017, 13:36

IMO, la distanza non vuol dir niente se non si conosce la qualità del cavo.

L_Rogue
12-10-2017, 13:45

Interverranno dove c'è solo la FTTC ma in che modalità non viene specificato. Quindi non è detto che trasformeranno fttc in ftth. Se UE darà l'OK si procederà a fare un bando (dovrebbe rientrare nel 4' bando) e chi vincerà deciderà come agire. Penso che nell'ipotesi che OF partecipi e vinca il 4' bando, andrà ad espandere la rete FTTH che già deve fare per il 1' e 2' bando nelle aree a completamento, non che mischi la rete fttc di tim con la sua.

Da me ci sarebbe dovuta essere la rete TIM del progetto "cento città" ma nelle consultazioni di quest'anno non è più previsto nessun investimento.

Ci sono anche 3 aree bianche a completamento case sparse per cui ha vinto il bando OF, ma nelle consultazioni non sono state inserite.

Questo mentre a Monza procedono col cablaggio e OF metterà almeno 4 comuni in FTTH intorno al mio, di oltre 40.000 abitanti.

Questo procedere a macchie di leopardo con progetti fatti e disfatti mi lascia un po' perplesso.

zappy
12-10-2017, 13:45
Il report era per circa 20 Milioni di case coperte (o con copertura prevista) in FTTC.
....
Tim non dichiara nulla come "da rifare"
Tim ha dichiarato quali civici/UI ha fatto o farà in FTTC e stop (più l'elenco delle posizioni geografiche degli armadi).

E lo Stato civico per civico è andato a vedere la distanza dall'armadio (attivo in FTTC) più vicino.
Quando ha trovato meno di 500m in linea d'aria ha classificato la cosa come "per noi la FTTC sarà adeguata, tenetevi quella" e quando ha trovato più di 500m (in un 2-3% di casi) ha classficato la cosa come "la copertura FTTC non è di qualità, si considera la casa come non coperta per eccessiva distanza"...
a me continua ad apparire oscuro il fatto che ci sono aree che nel 2015 erano bianche, e oggi tim le dà coperte o di prossima copertura... se i bandi 1 e 2 sono già partiti queste aree ex bianche dovrebbero essere ri-coperte anche da OF... o no?

L_Rogue
12-10-2017, 13:47
a me continua ad apparire oscuro il fatto che ci sono aree che nel 2015 erano bianche, e oggi tim le dà coperte o di prossima copertura... se i bandi 1 e 2 sono già partiti queste aree ex bianche dovrebbero essere ri-coperte anche da OF... o no?

Sarebbe la ragione per cui serve l'autorizzazione UE.

Koros76
12-10-2017, 13:55

Se un area nella consultazione del 2015 era bianca al 100% rientra nel bando ( primo o secondo bando) e verrà coperta da OF, indipendentemneta dalla rete già presente oggi.
Se era bianca solo in parte (a completamento), la parte bianca verrà coperta da OF, altra parte (grigia) secondo le consultazioni del 2015 sarebbe stata coperta da altri privati (fttc tim molto probabilmente) e non verrà coperta da OF coi bandi. Su queste ultimi zone si sta chiedendo autorizzazione all'UE per intervenire con un quarto bando e portare la ftth dove ad oggi è prevista solo al fttc.

Bisognerebbe fare un riassunto di tutte ste cose e riportarle a pag 1.

zappy
12-10-2017, 13:59
Se un area nella consultazione del 2015 era bianca al 100% rientra nel bando ( primo o secondo bando) e verrà coperta da OF, indipendentemneta dalla rete già presente oggi.
Se era bianca solo in parte (a completamento), la parte bianca verrà coperta da OF, altra parte (grigia) secondo le consultazioni del 2015 sarebbe stata coperta da altri privati (fttc tim molto probabilmente) e non verrà coperta da OF coi bandi. Su queste ultimi zone si sta chiedendo autorizzazione all'UE per intervenire con un quarto bando e portare la ftth dove ad oggi è prevista solo al fttc.
mi sembra giusto, ma allora la consultazione 2017 che scopo ha avuto? :confused:

Bisognerebbe fare un riassunto di tutte ste cose e riportarle a pag 1.
se sono certezze e non ipotesi, sono d'accordo ;)

L_Rogue
12-10-2017, 14:24
mi sembra giusto, ma allora la consultazione 2017 che scopo ha avuto? :confused:

Capire l'impegno aggiornato degli operatori privati coi propri soldini.

Koros76
12-10-2017, 14:33
:
se sono certezze e non ipotesi, sono d'accordo ;)

Best effort...se lo fa tim possiamo farlo anche noi :D

lambretta
12-10-2017, 14:41
https://www.tomshw.it/bandi-infratel-i-database-tutti-comuni-88903

qui danno una spiegazione del forse 4 bando infratel.

zappy
12-10-2017, 15:00
Capire l'impegno aggiornato degli operatori privati coi propri soldini.
ok x le aree non ancora a bando (in pratica x il 3°), ma per l'1 e il 2 già assegnati e quindi (teoricamente) già definiti e "prezzati" sulla base della consultazione del 2015?!?

zappy
12-10-2017, 15:01

perchè hwupgrade ormai da molto arriva sulla notizia sempre dopo?... :(

zappy
12-10-2017, 15:25

e ci sono i file excel della consultazione 2015.

Koros76
12-10-2017, 15:44
ok x le aree non ancora a bando (in pratica x il 3°), ma per l'1 e il 2 già assegnati e quindi (teoricamente) già definiti e "prezzati" sulla base della consultazione del 2015?!?

L'Ultimo articolo su Tom spiega bene la situazione dei primi due bandi.

In ogni caso Open Fiber, che ha vinto i primi due bandi, si occuperà di cablare in FTTH a 100 Mbps tutte le zone che mostrano zero in percentuale. Mentre per quelle in completamento, non si può ancora fornire una risposta definitiva.

Fermo restando il fatto che OF non trasforma - quindi non mette mano ai cabinet ma crea da zero la sua rete - sappiamo al momento che per i primi due bandi completerà le parti mancanti. E per quelle che al momento dell'avvio lavori sono già in FTTC? OF e Infratel si stanno confrontando.

Dragon_Fusion95
12-10-2017, 19:13
Mentre per quelle in completamento, non si può ancora fornire una risposta definitiva
Quindi secondo questo articolo tutti i paesi a completamento non verranno coperti da open fiber dai bandi 1/2/3? allora sono a buon punto, hanno già fatto il 90% dei lavori :D

Koros76
12-10-2017, 19:28
Quindi secondo questo articolo tutti i paesi a completamento non verranno coperti da open fiber dai bandi 1/2/3? allora sono a buon punto, hanno già fatto il 90% dei lavori :D

Ma guarda che si sa da mesi sta cosa, quelle zone non hanno mai fatto parte dei bandi 1 e 2, il 3 ancora deve iniziare.
Verranno completati solo per la parte non coperta dai privati, è scritto nella seconda frase che ho riportato, quella che hai ignorato e non hai quotato, vabbeh.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

azi_muth
12-10-2017, 21:05
Ma guarda che si sa da mesi sta cosa, quelle zone non hanno mai fatto parte dei bandi 1 e 2, il 3 ancora deve iniziare.
Verranno completati solo per la parte non coperta dai privati, è scritto nella seconda frase che ho riportato, quella che hai ignorato e non hai quotato, vabbeh.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma veramente nei bandi aggiudicati ci sono anche zone a completamento.
Nei file relativi al 2° bando c'è il mio comune che nonostante sia già coperto per 96% in FTTC è marcato in "completamento" per il restante 4%.

Koros76
13-10-2017, 07:51
Ma veramente nei bandi aggiudicati ci sono anche zone a completamento.
Nei file relativi al 2° bando c'è il mio comune che nonostante sia già coperto per 96% in FTTC è marcato in "completamento" per il restante 4%.

Vuol dire che solo il 4% della tua area è inclusa nel bando. Il 96% già coperto in fttc non è mai stato preso in considerazione per il bando. E ripeto, sono mesi che si sa di questa cosa.

lambretta
13-10-2017, 09:12
se non ho capito male il 4 bando riguarda le zone a fallimento di mercato che le telco non hanno coperto o non del tutto come avevano detto nella consultazione 2015..
ora quelle zone sono scoperte e nella consultazione del 2017 sono state individuate pensando di fare un 4 bando.
che secondo chi lo vincerà avranno una linea ftth se vince OF o probabilmente cabinet se vincono gli altri perchè basta che diano la 30 mb con o senza ftth...

zappy
13-10-2017, 09:41
se non ho capito male il 4 bando riguarda le zone a fallimento di mercato che le telco non hanno coperto o non del tutto come avevano detto nella consultazione 2015..
ora quelle zone sono scoperte e nella consultazione del 2017 sono state individuate pensando di fare un 4 bando.

le cosiddette "nuove aree bianche". si, anche io ho capito così. :mano:

lambretta
13-10-2017, 10:01
si.
sono aree nuove snobbate dalle telco in un secondo tempo...

Koros76
13-10-2017, 10:05
le cosiddette "nuove aree bianche". si, anche io ho capito così. :mano:

Esatto ma non solo, se UE darà ok ci vogliono far rientrare anche le aree grigie, quelle con solo fttc.

Cmq è apparsa una nuova pagina sul sito OF, consultazione per gli operatori per le aree del 1' bando:
http://openfiber.it/fibra-ottica/area-infratel/consultazioni-aree-infratel

Ho controllato un paio di coordinate geografiche di un comune di fase 1 vicino a dove abito e corrispondono agli armadi telecom, strana come cosa. Mia ipotesi è che se devono scegliere un punto dove piazzare i loro armadi scelgano una location dove già ci sono gli ARL di tim per non creare una selva di armadi sparsi ovunque, così stanno tutti lì, vicini vicini.

Hanno mandato comunicazione proprio a tutti, c'e' anche Tim, Fastweb, Mediaset(?)...un elenco molto lungo.

ashi
13-10-2017, 10:58
devo dire che FINALMENTE, un documento interessante.
la cosa che ho notato è che effettivamente, con un POP ogni 60k abitanti, noto che il POP di Rovigo serve i comuni da Lusia a Villadose, per un raggio di 30Km!
son sicuro che poi ne arriverà anche un altro di Pop per servire le aree grigio/nere della città.
inoltro ho notato che le centrali e gli armadi corrispondono effettivamente con quelle di telecom :confused:
non so bene cosa significherà questo nel prossimo futuro, ma mi fa ben sperare vedere che almeno c'è un minimo di piano dietro. speriamo

FabiettoIbanez
13-10-2017, 11:06
devo dire che FINALMENTE, un documento interessante.
la cosa che ho notato è che effettivamente, con un POP ogni 60k abitanti, noto che il POP di Rovigo serve i comuni da Lusia a Villadose, per un raggio di 30Km!
son sicuro che poi ne arriverà anche un altro di Pop per servire le aree grigio/nere della città.
inoltro ho notato che le centrali e gli armadi corrispondono effettivamente con quelle di telecom :confused:
non so bene cosa significherà questo nel prossimo futuro, ma mi fa ben sperare vedere che almeno c'è un minimo di piano dietro. speriamo

Ho notato la stessa cosa anche io, risiedo a Mesola ed il POP di riferimento è a Codigoro... Perlomeno sappiamo dove andare ad indagare e fare gli umarell :D

ashi
13-10-2017, 11:22
quindi mi aspetto che alla centrale del mio paese (fase 1) prima o poi arriveranno i subappaltatori di openfiber. almeno non devo girare per il comune in cerca del pop (che ovviamente risiede in un altro paese e in centrale ci sarà soltanto il punto di snodo primario)

alezano
13-10-2017, 11:31
In quel file ci sono anche i POP delle città attualmente in cablaggio? Mi interesserebbe Venezia...

azi_muth
13-10-2017, 11:42
Vuol dire che solo il 4% della tua area è inclusa nel bando. Il 96% già coperto in fttc non è mai stato preso in considerazione per il bando. E ripeto, sono mesi che si sa di questa cosa.

Vabbè questo è ovvio...però non si può dire che " quelle zone non hanno mai fatto parte dei bandi" completamente. In parte lo sono.

Se poi vogliono estendere OF alle zone grigie dove giù opera TIM in FTTC è un'altro discorso anche se lo ritengo in questa fase assolutamente improbabile.
Semmai se ne riparlerà sarà solo dopo il 2020 con i nuovi obiettivi dell'agenda digitale europea.

Konrad70
13-10-2017, 11:42
Esatto ma non solo, se UE darà ok ci vogliono far rientrare anche le aree grigie, quelle con solo fttc.

Cmq è apparsa una nuova pagina sul sito OF, consultazione per gli operatori per le aree del 1' bando:

Ho controllato un paio di coordinate geografiche di un comune di fase 1 vicino a dove abito e corrispondono agli armadi telecom, strana come cosa. Mia ipotesi è che se devono scegliere un punto dove piazzare i loro armadi scelgano una location dove già ci sono gli ARL di tim per non creare una selva di armadi sparsi ovunque, così stanno tutti lì, vicini vicini.

Hanno mandato comunicazione proprio a tutti, c'e' anche Tim, Fastweb, Mediaset(?)...un elenco molto lungo.

Mi sa che si sono scordati qualche regione :doh:

panda84
13-10-2017, 12:33
A vedere la colonna "TIPO LOC" (centrale, armadio, sito radio, ...) si tratta proprio dei punti di interesse che aveva raccolto e pubblicato Infratel alla pubblicazione del primo bando, che a sua volta corrispondono in buona parte a centrali e armadi Telecom, più le antenne telefoniche.

panda84
13-10-2017, 12:45
A vedere la colonna "TIPO LOC" (centrale, armadio, sito radio, ...) si tratta proprio dei punti di interesse che aveva raccolto e pubblicato Infratel alla pubblicazione del primo bando, che a sua volta corrispondono in buona parte a centrali e armadi Telecom, più le antenne telefoniche.

Ragionando sul contenuto del link:
e ricordando le dichiarazioni dell'amministratore di Eolo (Luca Spada):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44882616&postcount=6146
credo che la cosa significhi: «Cari operatori, avevate detto che eravate interessati ad accedere ai servizi wholesale di accesso alla fibra spenta ai nodi elencati da Infratel su vostro input. È ora che vi prendiate l'impegno formale e confermiate quali sono i nodi di vostro interesse, cosicché l'infrastruttura venga portata anche, ma non solo a quei nodi.»

Secondo me se Telecom dice di non essere interessata (o non dice niente, che è la stessa cosa), OF potrebbe decidere di ignorare quei nodi (centrali, armadi, ecc).
Mentre se chessò EOLO dice che vuole comprare fibra spenta per una data BTS ecco che OF è tenuta a portargliela, come da indicazioni di bando Infratel.

Si apre oggi la fase di raccolta delle conferme di manifestazioni di interesse ad acquistare servizi wholesale passivi nelle aree dei comuni della cosiddetta “Fase 1” della prima gara indetta da Infratel Italia.

Gli operatori sono chiamati a confermare, entro e non oltre il 11 Novembre 2017, su quali dei nodi previsti nel piano di copertura di Open Fiber, vi è l’interesse ad acquisire servizi wholesale passivi.

A seguito di questa prima fase di conferma, gli operatori riceveranno da Open Fiber, coerentemente con le tempistiche di approvazione dei Progetti Definitivi di Fase 1 da parte del Concedente, un preventivo per i servizi wholesale.

Entro 30 giorni dalla ricezione del preventivo gli operatori interessati dovranno sottoscrivere un impegno vincolante secondo il modello riportato tra i documenti della consultazione.

Koros76
13-10-2017, 13:16
Mi sa che si sono scordati qualche regione :doh:

Sono le regioni del 1' bando, comuni fase 0 e fase 1.
Per il 2' bando ancora devono firmare il contratto.