View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
ilgenerale
04-10-2010, 22:58
visto che come oc è nato un po' male (con valori sparati un po' nel mucchio) la proposta è stata:
partire rilassati con le ram e cercare il vcore minimo per il procio... poi alzarlo un paio di step e cercare la stabilità con le ram a 1600...
max perdonami, non ho screen disponibili per il momento, spero domani.. :(
spiego in fondo al messaggio!
hai la ud7 rev 2 come la mia ...
ehehehe :D io volevo la Rev 1 però, sono quei maledetti che mi han dato la rev 2!
:D
Mai dare adosso al capo
Daigoooooooo dove eri finitoooooo :D
allora allora, per Daigo e Max: oggi Sirio mi ha aggiunto su msn, e abbiamo un po' parlato di questo PCesso, e mi ha fatto fare delle prove, lasciando impostati i valori che mi avete dato qualche giorno fa, ma con QPi/VTT a 1.27 e IOH core 1.12v, provando un 200x19 con ram a 1600 e 1,68v (da bios).
mi ha fatto partire con queste impostazioni e dvid pari a 0.04375v.
prime95:errore dopo 4 secondi.
da qui, mi ha fatto alzare di uno step alla volta il dvid, per credo 8 step in totale....ma nulla... :muro: :cry: :cry:
poi, stesse impostazioni ma 200x18: stesse operazioni, dvid partito da +0.04375 e per 8 step ho dovuto fare test su test :(
ma nulla! :cry:
prime95 mi da errori appena dopo 10 minuti :cry:
Poi Sirioo mi ha fatto mettere le ram a cas 9 e rifare tutti i test..ma il pc non boota proprio, si spegne proprio e si riavvia in bios dicendomi che c'è stato un errrore,... :cry:
così ho reimpostato il tutto alla configurazione che mi ha fatto chiudere i 20 cicli di linx..e per scrupolo lancio prime e ...ERRORE ANCHE QUI :O
niente, non so che fare a questo punto..
a dire il vero devo provare ancora le impostazioni di Max, che farò il più presto possibile :D
dopo questa, ho fatto tutto quello che mi han detto i 3 capi mitici,
Daigo, MAx e Sirioo :D
io sono sempre in attesa di vostri suggerimenti :D vi aspetto sempre sempre
un mega abbraccio a tuttiii
MArco
ps.: Madara, gli 1.68v per le ram da bios le avevo già impostate,ma nulla :( grazie per l'info ugualmente... :(
Per i 4.2 GHz è meglio 200x21 oppure c'è altra configurazione? Ho una UD7 :stordita:
ehehehe :D io volevo la Rev 1 però, sono quei maledetti che mi han dato la rev 2!
allora allora, per Daigo e Max: oggi Sirio mi ha aggiunto su msn, e abbiamo un po' parlato di questo PCesso, e mi ha fatto fare delle prove, lasciando impostati i valori che mi avete dato qualche giorno fa, ma con QPi/VTT a 1.27 e IOH core 1.12v, provando un 200x19 con ram a 1600 e 1,68v (da bios).
da qui, mi ha fatto alzare di uno step alla volta il dvid, per credo 8 step in totale....ma nulla... :muro: :cry: :cry:
poi, stesse impostazioni ma 200x18: stesse operazioni, dvid partito da +0.04375 e per 8 step ho dovuto fare test su test :(
Poi Sirioo mi ha fatto mettere le ram a cas 9 e rifare tutti i test..ma il pc non boota proprio, si spegne proprio e si riavvia in bios dicendomi che c'è stato un errrore,... :cry:
così ho reimpostato il tutto alla configurazione che mi ha fatto chiudere i 20 cicli di linx..e per scrupolo lancio prime e ...ERRORE ANCHE QUI :O
a dire il vero devo provare ancora le impostazioni di Max, che farò il più presto possibile :D
MArco
ps.: Madara, gli 1.68v per le ram da bios le avevo già impostate,ma nulla :( grazie per l'info ugualmente... :(
può essere anche che tu abbia un banco di ram farlocco... cmq prova come ti ho detto... poi vedremo.... ;)
MArco
cioe queste ram ragionano al contrario ? piu le rilassi e piu danno rogne :D ieri cmq abbiamo accertato che per far andare queste ram a 1,65v da win bisosgna settarle a 1,68v dal bios....
ora proviamo con il dram termination ...rimetti tutto quello che abbiamo fatto ieri in piu mod questo parametro
se usi un dram voltage da bios a 1.68v il Dram termination/Data vref /Address vref devono essere settati tutti a 0.84v....trovi tutto in MB Intelligent Tweaker(M.I.T.) - Advanced Voltage Settings
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100529143453_44.jpg
ciao, io avrei un western digital sata 3, solo che sirio non lo visto molto convinto dell'utilizzo in sata 3 e mi ha consigliato di metterlo sata 2 ahic, tu cosa ne pensi, con tutto il rispetto per sirio, come lo metto e soprattutto quali driver scaricare con seven 64bit? grazie.
Mai dare adosso al capo :D.
Scherzi a parte, mi trovo d'accordo con sirioo, ti consiglio anch'io di collegarlo al controller Intel (in AHCI).
Fino a che il SATA 3 è delegato a chipset terzi (per quanto buoni siano) sarà sempre in un certo modo castrato. Il vero sfruttamento del SATA 3 lo vedremo con i prossimi chip Intel (soprattutto con gli SSD) ma per adesso l'ICH10 va più che bene per un hard disk meccanico ;).
Per i driver Intel basta che ti scarichi questa versione, 9.6.5.1001, la puoi trovare qui: http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm (non so se sia già stato postato il link). Una volta che hai estratto la cartella principale, dentro a questa trovi i driver per il SO a 32 e 64 bit (in due sottocartelle separate). Questi driver vanno ottimamente con Windows 7, installati da qualche settimana anche sul mio sistema e nessun problema.
:)
mi sono permesso di consigliarti ich10r come controller xche dai test fatti sul marvell si e arrivata alla conclusione che e un controller molto instabile...
ti faccio un esempio : le usb 2.0 e la firewire , come tu ben sai la usb 2.0 e di parecchio piu veloce di una firewire ma ha dei picchi che portare una certa instabilita' nell uso per esempio di scheda audio esterna , questo puo portare a margini di latenza molto elevati che nell audio e la prima cosa.... la firewire invece se pure e meno veloce rispetto alla usb 2.0 e molto piu stabile e lineare , detto questo si consiglia l'acquisto di schede audio profossionali firewire...
tornando all ich10r e un controller favoloso , e quasi paragonabile ad un controller esterno da centinaia di euro oltre ad avere quasi gli stessi valori di un marvell sata 3 e molto piu stabile e lineare.....detto questo se provi a dar uno sguardo nel thread degli ssd ci sono vari test fatti sui 2 controller e quello che esce vincitore a testa alta e ich10r .... se vuoi un sata 3 con le @@ devi comprarti un controller esterno da circa 400/500 euro con cpu/ram integrata ...... li si' che vedi la differenza , certo non con un hd meccanico sata3 difficilmente noteresti differenze dai sata2 x una questione sempre legata alla rotazione dei dischi ma se lo provi con un ssd crucial c300 sata3 oppure un raid0 di ssd solo in questo caso vedrai delle nette differenza prestazionali sia sui parametri seq sia sui 4k questo anche perche lasceresti libera la tua cpu di gestire il raid0 non satureresti ich e lasceresti fare tutto al controller esterno, nel tuo caso credo che il gioco non vale la candela :D
non ti preoccupare che pare sia migliore della rev 1 ... ha + alimentazione ! poi per il resto è uguale !;)
io proverò l'overclock quando mi arrivano le nuove ram ... corsair dominator gt dhx+ 2000mhz 8-9-8-24 3x2gb :D
che ne dite di questi settaggi ? a liquido !
http://www.overclock.net/9437957-post263.html
per un dayli use ?!?!?!?!?!
javiersousa
05-10-2010, 09:30
:)
mi sono permesso di consigliarti ich10r come controller xche dai test fatti sul marvell si e arrivata alla conclusione che e un controller molto instabile...
ti faccio un esempio : le usb 2.0 e la firewire , come tu ben sai la usb 2.0 e di parecchio piu veloce di una firewire ma ha dei picchi che portare una certa instabilita' nell uso per esempio di scheda audio esterna , questo puo portare a margini di latenza molto elevati che nell audio e la prima cosa.... la firewire invece se pure e meno veloce rispetto alla usb 2.0 e molto piu stabile e lineare , detto questo si consiglia l'acquisto di schede audio profossionali firewire...
tornando all ich10r e un controller favoloso , e quasi paragonabile ad un controller esterno da centinaia di euro oltre ad avere quasi gli stessi valori di un marvell sata 3 e molto piu stabile e lineare.....detto questo se provi a dar uno sguardo nel thread degli ssd ci sono vari test fatti sui 2 controller e quello che esce vincitore a testa alta e ich10r .... se vuoi un sata 3 con le @@ devi comprarti un controller esterno da circa 400/500 euro con cpu/ram integrata ...... li si' che vedi la differenza , certo non con un hd meccanico sata3 difficilmente noteresti differenze dai sata2 x una questione sempre legata alla rotazione dei dischi ma se lo provi con un ssd crucial c300 sata3 oppure un raid0 di ssd solo in questo caso vedrai delle nette differenza prestazionali sia sui parametri seq sia sui 4k questo anche perche lasceresti libera la tua cpu di gestire il raid0 non satureresti ich e lasceresti fare tutto al controller esterno, nel tuo caso credo che il gioco non vale la candela :D
sei un mostro !!!!!!! quasi quasi mi fai senso.....!!!!!!!!;)
sei un mostro !!!!!!! quasi quasi mi fai senso.....!!!!!!!!;)
:rolleyes:
Quando ci fai vedere un CrystalDiskMark su raid5? :Prrr:
Con Blocchi di quanti kb?
1000 mb in genere...
Arrow0309
05-10-2010, 16:00
1000 mb in genere...
Si, va bene 1000; a me interressava come va in scrittura piu che altro visto che sto per farmi anch'io una conf. simile per lo storage. Cache write abbilitato da quell che ho capito no? (spec. in raid 5) :cool:
http://img821.imageshack.us/img821/6457/crystaldiskmarkraid5.jpg (http://img821.imageshack.us/i/crystaldiskmarkraid5.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ilgenerale
05-10-2010, 23:07
ciao :)
@ Daigo : ti ho scritto un PM, attendo tue notizie!
cpu 200x17
uncore 2400/2600 boh quello che vuoi... 2800... cambia poco
PCI Express Frequency (MHz) ............[mah... 101 mia scaramanzia]
Extreme Memory Profile (X.M.P.)........[il pofilo che te le mette a 1600]
System Memory Multiplier (SPD).........[6]
Memory Frequency (MHz)..................[1200]
Load Line Calibration .................[lv2]
CPU Vcore ...............................[1,2]
Dynamic Voltage(DVID).............[Solo con CPU Voltage su "Normal"]
QPI/VTT Voltage...........[1,3]
DRAM Voltage..............[1,6]
>Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech ...................[en]
CPU Cores Enabled ............................[en]
CPU Multi Threading ..........................[en]
CPU Enhanced Halt (C1E) ...................[en]
C3/C6/C7 State Support .....................[dis]
CPU Thermal Monitor .........................[dis]
CPU EIST Function .............................[dis]
Virtualization Technology ....................[en]
Bi-Directional PROCHOT ......................[en]
ps come prima cosa modifica il profilo ram perchè appena lo fai ti sballa tutto
fatto come mi hai scritto qui sopra, solo che non capisco un po' di cose:
1-questa configurazione la faccio con tutto il resto a default?
2-metto uncore a 2800, e il qpi?lo lascio a 7200?
3-se metto l'XMP per le ram, poi non posso mettere l'SPD a 6, perchè mi fa tornare le ram a 1200 invece di 1600...
4-stesso discorso per le ram, con l'XMP mi setta le ram a 1.68, però qui posso mettere 1.60.
5-il cpu thermal monitor sicuro su DISABLE?
detto questo, e rimettendo a default tutto, e impostando i tuoi valori, con XMP OFF, ma SPD a 6 e il resto come mi hai citato, prime sembra reggere :O
ora? che dovrei fare?
attendo tue info :)
cioe queste ram ragionano al contrario ? piu le rilassi e piu danno rogne :D ieri cmq abbiamo accertato che per far andare queste ram a 1,65v da win bisosgna settarle a 1,68v dal bios....
ora proviamo con il dram termination ...rimetti tutto quello che abbiamo fatto ieri in piu mod questo parametro
se usi un dram voltage da bios a 1.68v il Dram termination/Data vref /Address vref devono essere settati tutti a 0.84v....trovi tutto in MB Intelligent Tweaker(M.I.T.) - Advanced Voltage Settings
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100529143453_44.jpg
Siriooooooooo
proviamo anche la tua configurazione ritoccata, io ormai le provo tutte di tutti, lo troverò prima o poi una configurazione che faccia girare bene il mio PCesso con con i7 SHIT BATCH uhauhauahuhauahuahuahaua
ricapitolando, quali impostazioni metto prima di mettere queste linkante qui sopra?
QPI/VTT = 1.27
IHO CORE = 1.12v
Ram = 1.68v
200x19
Dvid = +0.04375
Intel Turbo Boost = DISABLE
CIE= DISABLE
C3/C6/.. = DISABLE
e CPU EIST = ENABLE
e provo i voltaggi per i DRam Terminator?
attendo info un po' da tutti :)
una birra offerta a ognuno di voi è il minimo,per il momento un abbraccio davvero a tutti...
buonanotte!
MArco
vai....e che dio te la mandi buona....
se nemmeno va riprova ma con un banco di ram alla volta , xche ho il dubbio che qualche banco o sia fallato oppure voglia piu dram voltage
fatto come mi hai scritto qui sopra, solo che non capisco un po' di cose:
1-questa configurazione la faccio con tutto il resto a default?
beh insomma non c'è molto altro da cambiare XD
2-metto uncore a 2800, e il qpi?lo lascio a 7200?
moltiplicatore minimo come sempre
3-se metto l'XMP per le ram, poi non posso mettere l'SPD a 6, perchè mi fa tornare le ram a 1200 invece di 1600...
XMP... allora... una volta impostato xmp modifichi la freq delle ram devi cambiare la voce sopra quella del xmp o quella sopra ancora di modo da potr modificare i valori delle ram... se vuoi si può fare tutto senza attivare il profilo ma allora devi settare timing e sub timing manualmente...
4-stesso discorso per le ram, con l'XMP mi setta le ram a 1.68, però qui posso mettere 1.60.
idem come sopra
5-il cpu thermal monitor sicuro su DISABLE?
si e pure il c1... per sbaglio ho messo en...
detto questo, e rimettendo a default tutto, e impostando i tuoi valori, con XMP OFF (come detto serviva per impostare timing e subtiming... va bene anche così), ma SPD a 6 e il resto come mi hai citato, prime sembra reggere :O
ora? che dovrei fare?
ecco va bene anche così XD ora scendi di vcore fin quando non ti crasha in linx. scendi di 2 o 3 step alla volta così facciamo prima... quando trovi il valore minimo per la cpu passiamo alle ram e al vtt...
vai....e che dio te la mandi buona....
se nemmeno va riprova ma con un banco di ram alla volta , xche ho il dubbio che qualche banco o sia fallato oppure voglia piu dram voltage
sarà sicuramente così... cmq direi che almeno avere un idea sul comportamento general del procio è d'obbligo... mi piace ascludere una cosa alla volta XD
Stilgar.naib
06-10-2010, 07:10
Salve,
Esiste un modo per controllare le ventole con speedfan?
Nel menu del BIOS fan control che differenza c'è fra auto e PWN?
Edit: ho visto ora che era nella prima pagina del topic....
ciao a tutti
mi e arrivata ieri la ud7, ho visto che si puo montare sulla scheda sia il liquido che il dissipatore ad aria, voi che dite li monto tutte e 2?
ciao a tutti
mi e arrivata ieri la ud7, ho visto che si puo montare sulla scheda sia il liquido che il dissipatore ad aria, voi che dite li monto tutte e 2?
è rev 1 o rev 2 ?
Chi può rispondermi gentilmente gliene sarei grato. Ho la CPU a 4200 MHz, quando faccio il test con Linx o Prime 95 il Vcore si stabilizza a 1.33/1.34, mentre quando gioco ad esempio sale a 1.36, tutto questo è normale? Le temperature non sono altissime, max 75/77°C, quando gioco invece non supero i 45°C con 1.36 di Vcore. Sono fuori specifiche Intel? Dite di ridurre il Vcore abbassando la frequenza? Grazie tante per l'aiuto :)
Chi può rispondermi gentilmente gliene sarei grato. Ho la CPU a 4200 MHz, quando faccio il test con Linx o Prime 95 il Vcore si stabilizza a 1.33/1.34, mentre quando gioco ad esempio sale a 1.36, tutto questo è normale? Le temperature non sono altissime, max 75/77°C, quando gioco invece non supero i 45°C con 1.36 di Vcore. Sono fuori specifiche Intel? Dite di ridurre il Vcore abbassando la frequenza? Grazie tante per l'aiuto :)
sei nei limiti le temp so buone l'unica cosa e il vdrop .....llc come e settato ? usi vcore manule o dvid ?
sei nei limiti le temp so buone l'unica cosa e il vdrop .....llc come e settato ? usi vcore manule o dvid ?
Grazie sirioo per la tempestività ;)
Il vdrop è settato su "Standard"
Uso il DVID è Vcore settato su "Normal" non ricordo a quanto sia il DVID.... mi sembra +18 e qualcosa, se vuoi posso controllare se aiuta, ma anche se lo abbassassi poi non mi regge più, oppure devo regolare bene qualche altro parametro :(
Grazie sirioo per la tempestività ;)
Il vdrop è settato su "Standard"
Uso il DVID è Vcore settato su "Normal" non ricordo a quanto sia il DVID.... mi sembra +18 e qualcosa, se vuoi posso controllare se aiuta, ma anche se lo abbassassi poi non mi regge più, oppure devo regolare bene qualche altro parametro :(
l'oscillazione in full non dovrebbe esserci con LLC su "Standard"...inizia a variare llc e controlla se il vdrop in full sparisce , risolta questa si pensa a calare il vcore , l'instabilita' puo nascere anche da questi sbalzi che non sono propio il max x una cpu
è rev 1 o rev 2 ?
l'ho appena presa. come faccio a capirlo? scusa, sulla scatola non ho trovato nulla. :confused:
l'oscillazzione in full non dovrebbe esserci ...inzia a provare a variare llc e controlla se il vdrop in full sparisce , risolta questa si pensa a calare il vcore , l'instabilita' puo nascere anche da questi sbalzi che non sono propio il max x una cpu
Come dovrei settarlo il Vdrop, su moderato? Non ricordo bene le opzioni, il problema non è tanto in FULL perché si assesta su 1.33 max 1.34, ma quando gioco e il processore si impegna sul 20/30% il Vcore rimane su 1.36, ecco questo non mi spiego :mbe:
Grazie ancora per la disponibilità ;)
Come dovrei settarlo il Vdrop, su moderato? Non ricordo bene le opzioni, il problema non è tanto in FULL perché si assesta su 1.33 max 1.34, ma quando gioco e il processore si impegna sul 20/30% il Vcore rimane su 1.36, ecco questo non mi spiego :mbe:
Grazie ancora per la disponibilità ;)
una curiosita a 200x19 con dvid e LLC su "Standard" l'oscillazione in full gia era presente ?
cioe mentre giochi la cpu non sale piu del 20-30% ? questo su tutti i giochi ? hai messo mano alle impost avanzate del risp energetico di win7 ?
una curiosita a 200x19 con dvid e LLC su "Standard" l'oscillazione in full gia era presente ?
cioe mentre giochi la cpu non sale piu del 20-30% ? questo su tutti i giochi ? hai messo mano alle impost avanzate del risp energetico di win7 ?
Si, scusami non avevo visto la seconda domanda :D
Io sono a 200x21 = 4200 MHz con DVID è LLC su "Standard" con oscillazione (ma non sempre) da 1.33 a 1.34 MAX
Mentre gioco a qualsiasi game la CPU si impegna per un max del 20/30% tutto ok, questo è normale, ma non per il Vcore che sale a 1.36 :eek:
Da Windows il risp energetico è impostato su "Bilanciato"
Si, scusami non avevo visto la seconda domanda :D
Io sono a 200x21 = 4200 MHz con DVID è LLC su "Standard" con oscillazione (ma non sempre) da 1.33 a 1.34 MAX
Mentre gioco a qualsiasi game la CPU si impegna per un max del 20/30% tutto ok, questo è normale, ma non per il Vcore che sale a 1.36 :eek:
Da Windows il risp energetico è impostato su "Bilanciato"
allora x la questione dell utilizzo della cpu puo essere anche normale il 30% se pure dovrei controllare a 200x21 giocando che % viene sfruttata il problema che solo in questo caso il vcore sale a 1,36v invece di assestarsi su un max di 1,34v...
sto giochetto lo fa anche a 200x19 ?
allora x la questione dell utilizzo della cpu puo essere anche normale il 30% se pure dovrei controllare a 200x21 giocando che % viene sfruttata il problema che solo in questo caso il vcore sale a 1,36v invece di assestarsi su un max di 1,34v...
sto giochetto lo fa anche a 200x19 ?
A 200x19 non ho provato, tu dici che a 4200 Mhz giocando la CPU dovrebbe impegnarsi di meno? Quindi cosa mi consigli di fare? Se abbasso a 200x19 poi non sono più a 4200 MHz o sbaglio?
A 200x19 non ho provato, tu dici che a 4200 Mhz giocando la CPU dovrebbe impegnarsi di meno? Quindi cosa mi consigli di fare? Se abbasso a 200x19 poi non sono più a 4200 MHz o sbaglio?
scendi a 200x19 e controlla l'utilizzo della cpu mentre giochi....in piu fai un test con prime95 e controlla in full il vcore se e uguale a quello mentre giochi
scendi a 200x19 e controlla l'utilizzo della cpu mentre giochi....in piu fai un test con prime95 e controlla in full il vcore se e uguale a quello mentre giochi
Devo solo modificare questo parametro? 200x19 e lascio così com'è tutto?
Devo solo modificare questo parametro? 200x19 e lascio così com'è tutto?
no 200x19 e cali finche che puoi il dvid , lasciando il qpi e il resto uguale a prima
aflexxx1980
06-10-2010, 11:16
Sono in attesa della UD5 Rev.2.0 che ho appena comprato :D
Mi consigliate un kit tri channel 1600 da abbinare a un i7 950?
no 200x19 e cali finche che puoi il dvid , lasciando il qpi e il resto uguale a prima
Ok, ma così facendo scendo a 4000 MHz giusto? Grazie tante per la disponibilità :)
Ok, ma così facendo scendo a 4000 MHz giusto? Grazie tante per la disponibilità :)
200x19 sono = 3800 mhz ricorda di disabilitare il turbo
200x19 sono = 3800 mhz ricorda di disabilitare il turbo
A ok, anche se volevo restare a 4200Mhz, cmq fa nulla :cry:
Così facendo cosa risolvo oltre a vcore è temp più basse? Non possiamo cercare di rimanere sui 4200 MHz? :stordita:
A ok, anche se volevo restare a 4200Mhz, cmq fa nulla :cry:
Così facendo cosa risolvo oltre a vcore è temp più basse? Non possiamo cercare di rimanere sui 4200 MHz? :stordita:
cosi testi il tutto x capire se la questione vdrop si presenta solo x oc estremi
cosi testi il tutto x capire se la questione vdrop si presenta solo x oc estremi
E se così fosse? Intendo per l'OC alto? Non posso fare nulla? Scusa per la rottura :stordita:
E se così fosse? Intendo per l'OC alto? Non posso fare nulla? Scusa per la rottura :stordita:
75° x il 30% di utilizzo della cpu sono tanti...
75° x il 30% di utilizzo della cpu sono tanti...
No no aspetta, 75°C li ho solo in FULL sotto Linx è Prime95, mentre se gioco sfioro appena i 45°C con un carico del 20/30%, forse mi sono spiegato male io. La questione era solo il fatto di 1.36V per un carico CPU non al 100%, quindi mentre gioco ad esempio, invece se faccio la solita navigazione WEB con il DVID attivo scendo a 2400 MHz con 1,12 v con risparmio energetico attivo da Windows su "Bilanciato"
No no aspetta, 75°C li ho solo in FULL sotto Linx è Prime95, mentre se gioco sfioro appena i 45°C con un carico del 20/30%, forse mi sono spiegato male io. La questione era solo il fatto di 1.36V per un carico CPU non al 100%, quindi mentre gioco ad esempio, invece se faccio la solita navigazione WEB con il DVID attivo scendo a 2400 MHz con 1,12 v con risparmio energetico attivo da Windows su "Bilanciato"
ecco li sta il bello non puoi stare a 2400 con 1,2v che sono tanti dovresti stare sui 0,9v....allora devi capire l'intoppo dove sta nel risparmio energetico...xche sia in full che in idle vedo valori troppo alti in piu ce il vdrop che sale con solo il 30% di cpu usata
ecco li sta il bello non puoi stare a 2400 con 1,2v che sono tanti dovresti stare sui 0,9v....allora devi capire l'intoppo dove sta nel risparmio energetico...xche sia in full che in idle vedo valori troppo alti in piu ce il vdrop che sale con solo il 30% di cpu usata
In IDLE sono a 2400 MHz con 1.12 v, quindi dici che dovrei essere a 0.99 v? Le opzioni per il risparmio energetico le ho tutte attive da BIOS, tranne il C6 C7 o come si chiama. :confused:
In IDLE sono a 2400 MHz con 1.12 v, quindi dici che dovrei essere a 0.99 v? Le opzioni per il risparmio energetico le ho tutte attive da BIOS, tranne il C6 C7 o come si chiama. :confused:
controlla se nelle impostazione avanzate del risparmio energetico "bilanciato" hai i settaggi impostati in questo modo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101006131927_6.jpg
da bios devono essere settati cosi :
CPU Enhanced Halt (C1E) : disabled
C3/C6/C7 State Support [Disable]
CPU EIST Function : enabled
controlla se nelle impostazione avanzate del risparmio energetico "bilanciato" hai i settaggi impostati in questo modo
EDIT
da bios devono essere settati cosi :
CPU Enhanced Halt (C1E) : disabled
C3/C6/C7 State Support [Disable]
CPU EIST Function : enabled
Per il risparmio energetico da Windows si, tutto come da tuo screen
Per le impostazioni da BIOS controllo meglio
Arrow0309
06-10-2010, 16:28
http://img821.imageshack.us/img821/6457/crystaldiskmarkraid5.jpg (http://img821.imageshack.us/i/crystaldiskmarkraid5.jpg/)
Si, sei ok anche se le prestazioni da quello che ho capito in raid 5 e 4 drive sono un po delludenti. Se lo spazio non ti interressa tanto dovresti provare il raid10.
Guarda anche qui:
http://forums.storagereview.com/index.php/topic/27664-best-stripe-size-for-raid5-on-ich10r/
Io ho deciso: 3x Spinpoint F3 1Tb e raid 0(180Gb) +raid5(resto) "Matrix" ;)
Approposito che dischi hai?
mi serve un prg completo x monitorare voltaggi e temperature in una sola schermata.... anche a pagamento..basta sia funzionale :oink:
mi serve un prg completo x monitorare voltaggi e temperature in una sola schermata.... anche a pagamento..basta sia funzionale :oink:
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor-pro.html
5 eulo thx :)
Arrow0309
06-10-2010, 17:09
Se a qualcuno interessa una prova il che portare la ram a 1910 (magari senza alzare piu del doppio l'uncore) e cpu a4 Ghz (191x21) nn da alcun aumento nel gaming multigpu (anche se test sintetici). :O
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101006175702_SLIalldef.cpu4.0ram1600c6physicscpuvs.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101006175702_SLIalldef.cpu4.0ram1600c6physicscpuvs.jpg)
Test fatti entrambi con Sli, vga default e physics off ovviamente
E visibile il punteggio piu alto in formula 200x20 e ram/uncore 8x/18x :p
(anche se punteggio cpu sembra vantare il 191x21 per via della ram piu veloce)
:mbe: :stordita: :fagiano:
Si, sei ok anche se le prestazioni da quello che ho capito in raid 5 e 4 drive sono un po delludenti. Se lo spazio non ti interressa tanto dovresti provare il raid10.
Guarda anche qui:
http://forums.storagereview.com/index.php/topic/27664-best-stripe-size-for-raid5-on-ich10r/
Io ho deciso: 3x Spinpoint F3 1Tb e raid 0(180Gb) +raid5(resto) "Matrix" ;)
Approposito che dischi hai?
Ehehe le ho provate tutte e con grande rompimento di OO, avendo una mole notevole di ca...ate che mi porto sempre d'appresso :D:D
Prima raid0 (40Gb) ed il resto raid5, poi raid0 30Gb ed il resto raid 1+0 poi adesso solo raid5, tanto quello che mi serve è lo spazio oltre alla sicurezza. Tutto sempre su ctrl intel di varie generazioni.
Nelle varie configurazioni ho provato anche raid0 , come disco di sistema, con i velocissimi e silenziosissimi scsi fujitsu MAU (prima i 74Gb poi i super 147Gb) ed anche se nei bench decollano solo i tempi che ci vogliono all'avvio per la diagnostica del ctrl ti fa passare la voglia, per non parlare della rumorosità in lettura e dell'impossibilità di usare lo standby. Poi nel tipo di utilizzo che faccio io del PC non si nota nessuna differenza effettiva. Ho provato con grande delusione anche gli ssd ma purtroppo di prima generazione e il pc si paralizzava in continuazione, ultimamente ho anche avuto modo di vedere in funzione un corsair di ultima generazione da un amico e non mi ha entusiasmato, poi se pensiamo alla durata...
Adesso uso un velociraptor da 300Gb con una partizione da 50Gb per il sistema ed i programmi, il resto per installarci i giochi ed i 4 WD Blue da 500Gb per i dati (desktop, documenti, musica etc.), ad oggi secondo me è la soluzione migliore.
Mi balenava in mente di snellire ancora il sistema mettendo 2 hdd da 1TB o più in raid1 che forse si comportano meglio in scrittura.
Se a qualcuno interessa una prova il che portare la ram a 1910 (magari senza alzare piu del doppio l'uncore) e cpu a4 Ghz (191x21) nn da alcun aumento nel gaming multigpu (anche se test sintetici). :O
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101006175702_SLIalldef.cpu4.0ram1600c6physicscpuvs.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101006175702_SLIalldef.cpu4.0ram1600c6physicscpuvs.jpg)
Test fatti entrambi con Sli, vga default e physics off ovviamente
E visibile il punteggio piu alto in formula 200x20 e ram/uncore 8x/18x :p
(anche se punteggio cpu sembra vantare il 191x21 per via della ram piu veloce)
:mbe: :stordita: :fagiano:
Sei a liquido? Mi diresti che bios usi e che setting imposti per i 200x20 con ram 6-6-6-18?
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor-pro.html
5 eulo thx :)
lo stò usando... ma su ud9 rileva 1/4 dei sensori
@sirioo Allora, ho finito proprio adesso un Blend Test con Prime settato per usare tutta la RAM disponibile (uso di 5200 MB su 6000 MB), l'ho fatto di circa 2 ore e 45 minuti, può bastare per sapere se si e stabili oppure si ferma lui automaticamente? Ho modificato da BIOS l'LLC su "level 1" con Dvid attivo e adesso sono stabile a 4200 MHz con 1.34V sia in FULL che quando gioco, in idle invece sono a 2400 MHz con 1.09 V e risparmio energetico da Windows settato su "Bilanciato". Per le temperature penso sia apposto, MAX 77°C, che ne dici? Grazie tante ancora ;)
Sei a liquido? Mi diresti che bios usi e che setting imposti per i 200x20 con ram 6-6-6-18?
penso sia soprattutto merito delle ram...
Ciao a tutti. La settimana scorsa avevo chiesto lumi per l'overclock di un i7 930 su X58A-Ud5 rev.2 di un mio amico. Ad oggi non ho ancora provato ad overcloccare, perchè sto avendo problemi pure.... a default! :muro:
Il BIOS è stato impostato caricando "Load Optimized Settings", facendo tutte le opportune modifiche nei vari menu ad esclusione del MIT (dove ho SOLO modificato le impostazioni delle ram caricando il profilo SPD). La settimana scorsa mi ha detto di aver avuto un BSOD con codice errore 124, quindi problema di voltaggio del QPI/VTT.
Ho controllato utilizzando EasyTune, e ho notato che nei voltaggi, alla voce QPI/VTT Voltage, i valori erano (mi pare):
Power On [1.175]
Target [1.150]
Comunque, il valore Target era più basso del valore Power On. Pensando che potesse essere questo, ho impostato il voltaggio nel bios manualmente con il valore più alto (Power On), e per scrupolo ho pure disabilitato il Turbo.
All'apparenza tutto ok, ma oggi nuovo BSOD, purtroppo non ha fatto in tempo a vedere il codice errore.
Non ci sto capendo più molto. Apparte tutto, è possibile che il computer sia afflitto da BSOD anche a default e con i voltaggi su Auto?!?! :cry:
Ciao a tutti. La settimana scorsa avevo chiesto lumi per l'overclock di un i7 930 su X58A-Ud5 rev.2 di un mio amico. Ad oggi non ho ancora provato ad overcloccare, perchè sto avendo problemi pure.... a default! :muro:
Il BIOS è stato impostato caricando "Load Optimized Settings", facendo tutte le opportune modifiche nei vari menu ad esclusione del MIT (dove ho SOLO modificato le impostazioni delle ram caricando il profilo SPD). La settimana scorsa mi ha detto di aver avuto un BSOD con codice errore 124, quindi problema di voltaggio del QPI/VTT.
Ho controllato utilizzando EasyTune, e ho notato che nei voltaggi, alla voce QPI/VTT Voltage, i valori erano (mi pare):
Power On [1.175]
Target [1.150]
Comunque, il valore Target era più basso del valore Power On. Pensando che potesse essere questo, ho impostato il voltaggio nel bios manualmente con il valore più alto (Power On), e per scrupolo ho pure disabilitato il Turbo.
All'apparenza tutto ok, ma oggi nuovo BSOD, purtroppo non ha fatto in tempo a vedere il codice errore.
Non ci sto capendo più molto. Apparte tutto, è possibile che il computer sia afflitto da BSOD anche a default e con i voltaggi su Auto?!?! :cry:
ho capito un gran poco... cmq qpi/vtt a 1.15 mi pare un valore basso... cosa significa "facendo tutte le opportune modifiche"?... perchè se è stato modificato qualcosa allora non è più a default o no?! :stordita:
ho capito un gran poco... cmq qpi/vtt a 1.15 mi pare un valore basso... cosa significa "facendo tutte le opportune modifiche"?... perchè se è stato modificato qualcosa allora non è più a default o no?! :stordita:
Intendo le varie opzioni degli altri menu: ovviamente ho modificato le opzioni dei controller, della lan, dell'audio, del gsata, ecc ecc.... più chiaro?
Power On [1.175]
Target [1.150]
Che tipo di ram sono? Prova impostandolo a 1.25
Che tipo di ram sono? Prova impostandolo a 1.25
Corsair Dominator 1600Mhz 3x2GB.
Si sicuramente proverò ad alzare il voltaggio del QPI/VTT, sul mio 920 D0 a 3,6Ghz sta a 1,20v, la cosa che per me è inspiegabile è come fa ad essere instabile a default.... :mbe:
Arrow0309
06-10-2010, 18:32
Ehehe le ho provate tutte e con grande rompimento di OO, avendo una mole notevole di ca...ate che mi porto sempre d'appresso :D:D
Prima raid0 (40Gb) ed il resto raid5, poi raid0 30Gb ed il resto raid 1+0 poi adesso solo raid5, tanto quello che mi serve è lo spazio oltre alla sicurezza. Tutto sempre su ctrl intel di varie generazioni.
Nelle varie configurazioni ho provato anche raid0 , come disco di sistema, con i velocissimi e silenziosissimi scsi fujitsu MAU (prima i 74Gb poi i super 147Gb) ed anche se nei bench decollano solo i tempi che ci vogliono all'avvio per la diagnostica del ctrl ti fa passare la voglia, per non parlare della rumorosità in lettura e dell'impossibilità di usare lo standby. Poi nel tipo di utilizzo che faccio io del PC non si nota nessuna differenza effettiva. Ho provato con grande delusione anche gli ssd ma purtroppo di prima generazione e il pc si paralizzava in continuazione, ultimamente ho anche avuto modo di vedere in funzione un corsair di ultima generazione da un amico e non mi ha entusiasmato, poi se pensiamo alla durata...
Adesso uso un velociraptor da 300Gb con una partizione da 50Gb per il sistema ed i programmi, il resto per installarci i giochi ed i 4 WD Blue da 500Gb per i dati (desktop, documenti, musica etc.), ad oggi secondo me è la soluzione migliore.
Mi balenava in mente di snellire ancora il sistema mettendo 2 hdd da 1TB o più in raid1 che forse si comportano meglio in scrittura.
Caspita, ma hai letto quell'articolo? Che ne pensi della config. che ho in mente con il raid0 come disco di sistema? Pensi che siano meglio 4x500 (Spinpoint F3) e matrix raid0+raid5? :fagiano:
No non sono a liq. dissy in firma piu akasa viper@noiseblocker multi. S3HS in push@pull. Si in parte merito anche delle ram ma anche dell uncore a 3600 (a 3400 nn ho visto un gran che)
Come conf. subtimings turbo (ho la ud5) dvid che mi da in full 1.264v, vtt a1.315 (rispetto al 1.415 per ram a 1910) e ioh core 1.160 :Prrr:
Max real temp su GTAIV EFLC 60° con ventole a regimi medii :cool:
Intendo le varie opzioni degli altri menu: ovviamente ho modificato le opzioni dei controller, della lan, dell'audio, del gsata, ecc ecc.... più chiaro?
ah ok.... cmq cmq già detto per me è colpa del qpi/vtt... io mi fido poco della creatività dei profili... maglio settare a mano... in più non tutti i bsod sono causati da problemi hw, spesso sono i driver a rompere...
ndr: rileggendo la mia risposta sembra ci sia una nota polemica che in realtà non voleva esserci :) ero solo un po' di fretta e non capivo quale fosse il problema ;)
ah ok.... cmq cmq già detto per me è colpa del qpi/vtt... io mi fido poco della creatività dei profili... maglio settare a mano...
Assolutamente d'accordo.... però.... mettiti nei panni di un utente che decide di comprarsi un sistema e tenersi tutto a default, chessò magari perchè usa il pc per navigare e basta.... imho è inaccettabile, a frequenze standard, beccarsi dei BSOD!! :O
Cioè per me sta cosa è assurda.... e cmq ci deve essere una qualche spiegazione, magari bios troppo acerbo, non so.... altre idee non saprei....
ndr: rileggendo la mia risposta sembra ci sia una nota polemica che in realtà non voleva esserci :) ero solo un po' di fretta e non capivo quale fosse il problema ;)
ma vai sereno ancora grazie per l'aiuto! ;)
Caspita, ma hai letto quell'articolo? Che ne pensi della config. che ho in mente con il raid0 come disco di sistema? Pensi che siano meglio 4x500 (Spinpoint F3) e matrix raid0+raid5? :fagiano:
No non sono a liq. dissy in firma piu akasa viper@noiseblocker multi. S3HS in push@pull. Si in parte merito anche delle ram ma anche dell uncore a 3600 (a 3400 nn ho visto un gran che)
Come conf. subtimings turbo (ho la ud5) dvid che mi da in full 1.264v, vtt a1.315 (rispetto al 1.415 per ram a 1910) e ioh core 1.160 :Prrr:
hai il dinamic voltage attivo ... per questo riesci a starci in dayli use !
hai il dinamic voltage attivo ... per questo riesci a starci in dayli use !
non è detto... io sono stato a 4ghz in daily anche ad aria e con un dissi che non era una gran che... o almeno non tra i più blasonati... magari è un procio che scalda poco...
Ma porc...dopo 15 minuti di risposta....si è perso tutto e devo riscrivere :muro:
Cmq per farla breve ho letto l'articolo e mi sono reso conto della stupidaggine che ho fatto optando per un raid5 con numero di dischi pari, ci voleva il raid6....aumenta la tentazione di un bel raid1 e buonanotte!
Il mio consiglio è quello di dedicare un disco performante al sistema operativo e poi per i dati 2 in raid1, 3 in raid5 o 4 in raid 0+1.
Se proprio vuoi sperimentare e fare 3 dischi con raid0 e raid5, nell' array raid0 fai una partizione il più piccolo possibile per il sistema operativo (max 50Gb, consigliati 30 o 40Gb), stripe da 32k max 64K.
Quello che fa le prestazioni di un sistema disco sono i tempi d'accesso (quelli che maggiormente vengono fatti nell'utilizzo giornaliero della stragrande maggioranza dei Pc), tutto quello che riguarda il sequenziale lascia il tempo che trova.
Dalle temperature che hai indicato e che date un poco tutti in giro, anche quelli ad aria deduco che ho un processore supercaldo, il mio case non è così malvagio ad areazione, il dissi è con due ventole in push pull ed è un nh u12......
intanto tutti anche con dissi scrausi postate temperature inferiori alle mie con voltaggi e clock decisamente superiori al mio, o state in celle frigorifere o mettete le cuffie per non sentire le ventole :muro:
non è detto... io sono stato a 4ghz in daily anche ad aria e con un dissi che non era una gran che... o almeno non tra i più blasonati... magari è un procio che scalda poco...
io parlavo del dinamic voltage !?!?!? senza sicuramente ha temp + alte ...
rizzotti91
06-10-2010, 22:25
Ultima volta che rompo nel thread... scusate.. devo scegliere urgentemente tra:
1) X58 (NON A) UD3R
2) RAMPAGE II GENE
3) P6T WS PRO
io parlavo del dinamic voltage !?!?!? senza sicuramente ha temp + alte ...
magari sono io ad essere un caso isolato ma con dvid attivo ho voltaggi moolto più alti (e quindi temp più alte) rispetto al voltaggio fisso... e con voltaggi più alti intendo fino a 0,070 insomma 4ghz a 1,17 e 1,24 sono cosa ben diversa... che poi io tenga un 3,8 con dvid è perchè per il daily non mi interessano le prestazioni pure ma il rapporto prestazioni/consumi e quando il procio non è sotto carico mi piace sita basso...
ilgenerale
06-10-2010, 22:50
Dalle temperature che hai indicato e che date un poco tutti in giro, anche quelli ad aria deduco che ho un processore supercaldo, il mio case non è così malvagio ad areazione, il dissi è con due ventole in push pull ed è un nh u12......
intanto tutti anche con dissi scrausi postate temperature inferiori alle mie con voltaggi e clock decisamente superiori al mio, o state in celle frigorifere o mettete le cuffie per non sentire le ventole :muro:
ciao Luka! :)
ti scrivo solo per dirti che anche io ho il tuo stesso processore e il tuo stesso dissipatore e....le mie temperature fanno schifo come se avessi il dissi originale intel!!
tu hai provato a vedere l'impronta? perchè io ho avuto problemi di questo tipo, levando il dissi non avevo un impronta corretta...
magari sono io ad essere un caso isolato ma con dvid attivo ho voltaggi moolto più alti (e quindi temp più alte) rispetto al voltaggio fisso... e con voltaggi più alti intendo fino a 0,070 insomma 4ghz a 1,17 e 1,24 sono cosa ben diversa... che poi io tenga un 3,8 con dvid è perchè per il daily non mi interessano le prestazioni pure ma il rapporto prestazioni/consumi e quando il procio non è sotto carico mi piace sita basso...
MaAAAAAx :)
nulla da fare, prime non regge proprio.. :(
il record lo detiene una configurazione di Daigo per i 3400,1 ora e 37 di prime e poi un errore..
ho notato che faccio più minuti con Dram a 1.66 che a 1.68, e vedo alcuni utenti in rete che hanno lo stesso valore mio impostato per il mio modello di ram..questa la configurazione
Advanced Frequency Settings:
CPU Clock Ratio ................................[x17]
CPU Frequency..................................[3400]
>Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech ...................[Disabled]
CPU Cores Enabled ............................[All]
CPU Multi Threading ..........................[Disabled]
CPU Enhanced Halt (C1E) ...................[Disabled]
C3/C6/C7 State Support .....................[Disabled]
CPU Thermal Monitor .........................[Enabled]
CPU EIST Function .............................[Enabled]
Virtualization Technology ....................[Disabled]
Bi-Directional PROCHOT ...................[Auto/Enabled]
QPI Clock Ratio..................................[x36]
QPI Link Speed(MT)............................[7200]
Uncore Clock Ratio.............................[x16]
Uncore Frequency..............................[3200]
Standard Clock Control:
Base Clock (BCLK) Control ................[Enabled]
BCLK Frequency (MHz) .....................[200]
PCI Express Frequency (MHz) ............[Auto]
Extreme Memory Profile (X.M.P.)........[Disabled]
System Memory Multiplier (SPD).........[x8]
Memory Frequency (MHz)..................[1600]
Advanced Clock Control:
CPU Clock Drive ..............................[800mV]
PCI Express Clock Drive ................... [900mV]
CPU Clock Skew ............................. [0ps]
IOH Clock Skew ............................. [0ps]
Advanced DRAM Features:
Performance Enhance ......................[Standard]
Extreme Memory Profile (X.M.P) .........[Disabled]
System Memory Multiplier (SPD) ........[x8]
Memory Frequency (MHz)...................[1600]
DRAM Timing Selectable (SPD) ..........[Expert]
Channel A+B+C Standard Timing Control:
CAS Latency Time ......................[8]
tRCD .......................................[8]
tRP .........................................[8]
tRAS .......................................[24]
Channel A+B+C Advanced Timing Control:
tRC ........................................[AUTO]
tRRD .......................................[AUTO]
tWTR ......................................[AUTO]
tWR ........................................[AUTO]
tWTP .......................................[AUTO]
tWL ........................................[AUTO]
tRFC .......................................[AUTO]
tRTP .......................................[AUTO]
tFAW ......................................[AUTO]
Command Rate (CMD) ................[2]
Channel A+B+C Misc Timing Control:
B2B CAS Delay ..........................[AUTO]
Round Trip Latency ...................[AUTO]
Advanced Voltage Control:
CPU
Load Line Calibration .................[Level 2]
CPU Vcore ...............................[1,250]
Dynamic Voltage(DVID).............[Disattivato]
QPI/VTT Voltage...........[1,345]----> 1.335 o 1.355, io ho messo 1.335
CPU PLL.......................[1,800]
MCH/ICH
PCIE...........................[AUTO]
QPI PLL.......................[AUTO]
IOH Core.....................[1,120]
ICH I/O.......................[AUTO]
ICH Core........................[AUTO]
DRAM
DRAM Voltage..............[1,680]---> 1.66
DRAM Termination..........[AUTO]
Ch-A Data VRef..............[AUTO]
Ch-B Data VRef..............[AUTO]
Ch-C Data VRef..............[AUTO]
Ch-A Address VRef..........[AUTO]
Ch-B Address VRef..........[AUTO]
Ch-C Address VRef..........[AUTO]
http://img543.imageshack.us/img543/1434/arghhhhh3400nonstabiled.th.jpg (http://img543.imageshack.us/i/arghhhhh3400nonstabiled.jpg/)
Saluti a tutti
MArco
@il generale:
ma un 166x21 con 1,15V non te lo regge?
cut
MArco
orco... a sto punto è d'obbligo togliere un banco e vedere che succede... prova 2 bachi alla volta e guarda che succede... perchè se con quei valori ti da errore c'è qualcosa che non va...
ilgenerale
06-10-2010, 23:11
@il generale:
ma un 166x21 con 1,15V non te lo regge?
se vuoi provo, ma gli altri parametri?
li lascio a default compreso le ram?
orco... a sto punto è d'obbligo togliere un banco e vedere che succede... prova 2 bachi alla volta e guarda che succede... perchè se con quei valori ti da errore c'è qualcosa che non va...
inizio a pensare che siano davvero le ram..vedrò che fare :(
EDIT:max, potresti ridarmi la tua configurazione che mi avevi dato, quella di qualche post più indietro, quella tutta al minimo per intenderci,però messa nel template del bios sopra? non vorrei aver sbagliato qualcosa..:)
se vuoi provo, ma gli altri parametri?
li lascio a default compreso le ram?
inizio a pensare che siano davvero le ram..vedrò che fare :(
non so la tua configurazione, comunque con la mia le ram le ho lasciate a default con 1600mhz 7-7-7-20 1T, la cpu ha disattivato solo il C3 C6 C7, EIST ed il thermal monitor, tutto il resto HT compreso sono attivati.
vcore da bios con load line attivato a 1.125V(prova prima a 1.18V), il moltiplicatore delle ram a 10x che me le manda a 1667mhz 1.66V, l'uncore non ricrdo bene ma comunque non superava la freq di default ed aveva un leggerissimo aumento di voltaggio solo per scrupolo.
Per le ram dipende da cosa hai preso.
Salve ragazzi,Vi scrivo per una cosa strana che mi è successa ieri....Nella mia UD7 grazie ai Vostri consigli(in particolare Doigodaimon)tengo un Overclock a 3400ghz,tutto perfetto devo dire,ieri così per curiosità mentre stavo facendo un'elaborazione video apro real temp e vedo che la frequenza anziche stare a 3400ghz(ogni volta che facevo elaborazioni video pesanti la frequenza si alzava sempre a 3400ghz giustamente)non andava mai oltre i 2300ghz,a quel punto apro anche CPU_z e stessa cosa,la frequenza non oltre i 2300ghz,riavvio il PC rilancio l'elaborazione video ma sempre uguale,la frequenza sempre lo stesso.A questo punto entro nel BIOS e subito ho un messaggio in una finestra rossa che mi dice una cosa tipo di overclock fallito(purtroppo non capisco bene l'inglese)e che la frequenza era stata messa così,boh!Vado quindi a controllare i valori che a suo tempo avevo impostato nel Bios ed erano tutti li,precisi come li avevo messi,ho dato quindi F10 e si è spento per poi riaccendersi come quando si vanno ad impostare i valori di Overclock per la prima volta.Adesso è tornato tutto normale,cioè la frequenza a 3400ghz ecc....Premetto che da quando ho questo Overclock non ho mai avuto schermate blu o cose del genere,il Bios che ho è l'F7.Qualcuno mi sa dire cosa è successo e se è normale il tutto?
Grazie
aflexxx1980
07-10-2010, 11:28
Sono in attesa della UD7 Rev.2.0
Mi consigliate un kit tri channel 1600 da abbinare a un i7 930?
Ultima volta che rompo nel thread... scusate.. devo scegliere urgentemente tra:
1) X58 (NON A) UD3R
2) RAMPAGE II GENE
3) P6T WS PRO
Mi associo a te...vediamo se qualcuno mi c**a :rolleyes:
Con alcune modifiche...
daigodaimon
07-10-2010, 12:08
Salve ragazzi,Vi scrivo per una cosa strana che mi è successa ieri....Nella mia UD7 grazie ai Vostri consigli(in particolare Doigodaimon)tengo un Overclock a 3400ghz,tutto perfetto devo dire,ieri così per curiosità mentre stavo facendo un'elaborazione video apro real temp e vedo che la frequenza anziche stare a 3400ghz(ogni volta che facevo elaborazioni video pesanti la frequenza si alzava sempre a 3400ghz giustamente)non andava mai oltre i 2300ghz,a quel punto apro anche CPU_z e stessa cosa,la frequenza non oltre i 2300ghz,riavvio il PC rilancio l'elaborazione video ma sempre uguale,la frequenza sempre lo stesso.A questo punto entro nel BIOS e subito ho un messaggio in una finestra rossa che mi dice una cosa tipo di overclock fallito(purtroppo non capisco bene l'inglese)e che la frequenza era stata messa così,boh!Vado quindi a controllare i valori che a suo tempo avevo impostato nel Bios ed erano tutti li,precisi come li avevo messi,ho dato quindi F10 e si è spento per poi riaccendersi come quando si vanno ad impostare i valori di Overclock per la prima volta.Adesso è tornato tutto normale,cioè la frequenza a 3400ghz ecc....Premetto che da quando ho questo Overclock non ho mai avuto schermate blu o cose del genere,il Bios che ho è l'F7.Qualcuno mi sa dire cosa è successo e se è normale il tutto?
Grazie
Ciao Nejiro :),
beh normale che ti sia capitato questo tanto non lo è, può essere benissimo anche un fatto casuale oppure per il tipo di operazione che stavi facendo la CPU o il VTT richiede un pelino di più di voltaggio (l'elaborazione video richiede parecchie risorse al sistema oltre a sfruttarlo pesantemente). Prima però di mettere mano al BIOS, riprova di nuovo (quando ne hai l'occasione) e vedi se ti capita ancora, nel caso succedesse si può aumentare un po' i due voltaggi per vedere se sono loro la causa.
Per curiosità a quanto sei adesso con CPU, VTT e memorie (scusami se te lo chiedo ma non me lo ricordo :p)?
Mi associo a te...vediamo se qualcuno mi c**a :rolleyes:
Con alcune modifiche...
Ciao aflexxx :),
personalmente ti consiglio le G.Skill Trident da 2000 MHz CAS 9, le puoi utilizzare benissimo a 1600 MHz anche con timings parecchio spinti. Altrimenti ci sono le classiche Corsair Dominator CAS 7 o CAS 8 (le prime costano di più) oppure le OCZ Platinum Low Voltage sempre CAS 7 (quelle che ha sirioo).
Per i prezzi ti consiglio di fare una ricerca on-line perchè al momento non so come siano esattamente.
aflexxx1980
07-10-2010, 12:12
personalmente ti consiglio le G.Skill Trident da 2000 MHz, le puoi utilizzare benissimo a 1600 MHz anche con timings parecchio spinti. Altrimenti ci sono le classiche Corsair Dominator CAS 7 oppure le OCZ Platinum Low Voltage sempre CAS 7 (quelle di sirioo).
Per i prezzi ti consiglio di fare una ricerca on-line perchè al momento non so come siano esattamente.
Per i prezzi mi arrangio...mi serviva solo sapere che moduli lasciano spazio in oc non troppo spinto (aria) e non danno problemi di compatibilità ;)
daigodaimon
07-10-2010, 12:26
Per i prezzi mi arrangio...mi serviva solo sapere che moduli lasciano spazio in oc non troppo spinto (aria) e non danno problemi di compatibilità ;)
Per la compatibilità nessun problema con i 3 kit, se invece vuoi che ti lascino un po' di spazio con l'OC allora le Trident forse sono più indicate visto che te le puoi gestire meglio rispetto agli due (con le Corsair/OCZ puoi sì andare oltre i 1600 ma non di moltissimo).
Il problema delle G.Skill è trovarle, qui in Italia non le ho più viste... Le ho trovate a 214 EUR su un sito che vende esclusivamente memorie (RAM, SSD, etc.), all'estero però, se vuoi ti passo in pvt il link.
aflexxx1980
07-10-2010, 12:31
Il problema delle G.Skill è trovarle, qui in Italia non le ho più viste... Le ho trovate a 214 EUR su un sito che vende esclusivamente memorie (RAM, SSD, etc.), all'estero però, se vuoi ti passo in pvt il link.
Ho trovato il kit da 4Gb sulla baia...ma costano troppo rispetto al sito (m*****c) ...solo che penso ci vogliano settimane perchè arrivino...
Per la compatibilità nessun problema con i 3 kit, se invece vuoi che ti lascino un po' di spazio con l'OC allora le Trident forse sono più indicate visto che te le puoi gestire meglio rispetto agli due (con le Corsair/OCZ puoi sì andare oltre i 1600 ma non di moltissimo).
a stò punto preferisco prendere le ram come le mie... a 280€ le 2000 cas 6 :D
a 1600 reggono cas 5... ma x sfruttarle a dovere in banda passante.. minimo serve uncore a 4ghz
ram a 1600 cas 7 già x metterle alla frusta occorre uncore a 3.8ghz :)
quindi traete le conclusioni di che ram volete e relativo costo :oink:
aflexxx1980
07-10-2010, 12:40
6GB G.Skill DDR3 PC3-12800 PI Series CL6 (6-8-6-20) Triple Channel kit
Che dite?
6GB G.Skill DDR3 PC3-12800 PI Series CL6 (6-8-6-20) Triple Channel kit
Che dite?
costo?
le ho provate...a 1700 ci arrivano a 7-7-7-xx
a 1866 cas 8
2000 cas 9-10-9-xx :)
aflexxx1980
07-10-2010, 12:50
costo?
le ho provate...a 1700 ci arrivano a 7-7-7-xx
a 1866 cas 8
2000 cas 9-10-9-xx :)
175€ + sped ...da mem***c
Ciao Nejiro :)Per curiosità a quanto sei adesso con CPU, VTT e memorie (scusami se te lo chiedo ma non me lo ricordo :p)
Ciao Daigo :D
Ecco,proprio di questo volevo parlare,ho qui un foglio stampato con i vari settaggi e il Dynamic Vcore(DVID)era a 0,08125,quando sono entrato nel BIOS era invece a 0,08750 solo che non mi ricordo bene se l'avevo messo già io a 0,08750 e non ho corretto i miei appunti.Cmq adesso l'ho lasciato come l'ho trovato,cioè a 0,08750.
Il fatto di quella finestra rossa dove c'era scritto questo fatto dell'Overclock a me è sembrata come una funzione della scheda madre che si è attivata,non saprei....I valori erano tutti li e mi è bastato solo confermare con F10 per far tornare tutto a posto,cioè la frequenza a 3400ghz.Boh!
daigodaimon
07-10-2010, 14:11
Ciao Daigo :D
Ecco,proprio di questo volevo parlare,ho qui un foglio stampato con i vari settaggi e il Dynamic Vcore(DVID)era a 0,08125,quando sono entrato nel BIOS era invece a 0,08750 solo che non mi ricordo bene se l'avevo messo già io a 0,08750 e non ho corretto i miei appunti.Cmq adesso l'ho lasciato come l'ho trovato,cioè a 0,08750.
Il fatto di quella finestra rossa dove c'era scritto questo fatto dell'Overclock a me è sembrata come una funzione della scheda madre che si è attivata,non saprei....I valori erano tutti li e mi è bastato solo confermare con F10 per far tornare tutto a posto,cioè la frequenza a 3400ghz.Boh!
OK, prova così intanto con il DVID a 0,08750 e se ti capita di nuovo prova ad alzarlo leggermente.
La schermata rossa che hai visto compare quando il pc non riesce a "bootare" causa errato overclock; in questo caso la scheda avvia una sorta di "routine d'emergenza" affinchè il computer possa partire per poi corregere i parametri nel BIOS, è normale che accada questo. Per ripristinare il tutto basta fare come giustamente hai fatto tu.
ciao Luka! :)
ti scrivo solo per dirti che anche io ho il tuo stesso processore e il tuo stesso dissipatore e....le mie temperature fanno schifo come se avessi il dissi originale intel!!
tu hai provato a vedere l'impronta? perchè io ho avuto problemi di questo tipo, levando il dissi non avevo un impronta corretta...
Ciao Marco, come scritto precedentemente il mio dissi purtroppo l'impronta la ha perfetta, ho anche cambiato la pasta termica mettendo l'ottima mx-2 ma con guadagno di 1,2 gradi.
Sto aspettando che mi arrivi il nuovo NH D14, anche io fatico a trovare la stabilità ed a quanto pare la mia CPU è molto calda o il mio case ha un ricircolo schifoso....
Vedremo come va a finire.
aflexxx1980
07-10-2010, 14:27
Ciao Marco, come scritto precedentemente il mio dissi purtroppo l'impronta la ha perfetta, ho anche cambiato la pasta termica mettendo l'ottima mx-2 ma con guadagno di 1,2 gradi.
Sto aspettando che mi arrivi il nuovo NH D14, anche io fatico a trovare la stabilità ed a quanto pare la mia CPU è molto calda o il mio case ha un ricircolo schifoso....
A me hanno sconsigliato i Noctua perchè troppo ingombranti con la UD7 ...era na minkiata?
A me hanno sconsigliato i Noctua perchè troppo ingombranti con la UD7 ...era na minkiata?
Penso proprio di si, ingombrante questo si ma è un ottimo dissy :O
aflexxx1980
07-10-2010, 14:42
Penso proprio di si, ingombrante questo si ma è un ottimo dissy :O
Vabbeh...a parte che non faccio oc pesante...penso che il Freezer Extreme sia sufficiente...
Vabbeh...a parte che non faccio oc pesante...penso che il Freezer Extreme sia sufficiente...
Beh certo, dipende sempre dal tipo di OC fatto, più è estremo più ci vuole un buon dissy o impianto a liquido che sia per raffreddare i bollenti spiriti della CPU :D
il freeze extreme è sufficiente... : ) però devi cambiargli ventola... :D
piazagli una o meglio ancora 2 ventole da 12 di quelle buone e vedrai che saprà darti qualche soddisfazione... io cel ho nel pc 2 (che non ho in firma) e mi tiene fresco un 920 c0 a 3,8 con 1,25 di vcore e ram a 1600 e qpi/vtt a 1,38... insomma non quello che si dice un sistema fresco...
a quanto pare la mia CPU è molto calda o il mio case ha un ricircolo schifoso....
il case è quello in firma?!
aflexxx1980
07-10-2010, 15:25
piazagli una o meglio ancora 2 ventole da 12 di quelle buone
Ho delle Xigmatec e delle Scythe in casa...direi che van bene :sofico:
Arrow0309
07-10-2010, 16:14
Ma porc...dopo 15 minuti di risposta....si è perso tutto e devo riscrivere :muro:
Cmq per farla breve ho letto l'articolo e mi sono reso conto della stupidaggine che ho fatto optando per un raid5 con numero di dischi pari, ci voleva il raid6....aumenta la tentazione di un bel raid1 e buonanotte!
Il mio consiglio è quello di dedicare un disco performante al sistema operativo e poi per i dati 2 in raid1, 3 in raid5 o 4 in raid 0+1.
Se proprio vuoi sperimentare e fare 3 dischi con raid0 e raid5, nell' array raid0 fai una partizione il più piccolo possibile per il sistema operativo (max 50Gb, consigliati 30 o 40Gb), stripe da 32k max 64K.
Quello che fa le prestazioni di un sistema disco sono i tempi d'accesso (quelli che maggiormente vengono fatti nell'utilizzo giornaliero della stragrande maggioranza dei Pc), tutto quello che riguarda il sequenziale lascia il tempo che trova.
Grazie dell tuo intervento che mi ha chiarito un po le idee, quindi penso che per il momento mi terro ancora gli wd blue (in firma) per lo storage invece per windows sto acquistando il ssd Corsair F60 ;)
Per le temp. mi dici che ventole usi, come e posizionato il dissy e se hai un buon flusso di aria (sul mio e composto da 4 fan in ordine da sotto il masterrizzatore: Ultra kaze 2000-Akasa Viper e Noisreblocker M. S3-HS@su dissy e Schythe Slipstream 1700 dietro su cabinet)
Ti diro per l'ultima volta che ad agosto ho cambiato (prima postai anche i risultati) Tim passando dalla Mx3 (che cmq dicono sia la migliore) al liquid metal (nuovo coollaboratory liquid ultra molto meglio da applicare e togliere) e sono calato di min 4° :O
Sia il 12 che il 14 ci stanno, per il 12 te lo confermo al 100%, per il 14 mi hanno detto che va (anche con ram alte, alzando la ventola), cmq nn appena arriva vi faccio sapere.
piazagli una o meglio ancora 2 ventole da 12 di quelle buone e vedrai che saprà darti qualche soddisfazione... io cel ho nel pc 2 (che non ho in firma) e mi tiene fresco un 920 c0 a 3,8 con 1,25 di vcore e ram a 1600 e qpi/vtt a 1,38... insomma non quello che si dice un sistema fresco...
il case è quello in firma?!
Si il case è quello in firma e leggendo quello che hai scritto, mi sembra incredibile :muro:
ma a rumorosità? Non posso credere che con ventole basse possa rendere così...
Grazie dell tuo intervento che mi ha chiarito un po le idee, quindi penso che per il momento mi terro ancora gli wd blue (in firma) per lo storage invece per windows sto acquistando il ssd Corsair F60 ;)
Per le temp. mi dici che ventole usi, come e posizionato il dissy e se hai un buon flusso di aria (sul mio e composto da 4 fan in ordine da sotto il masterrizzatore: Ultra kaze 2000-Akasa Viper e Noisreblocker M. S3-HS@su dissy e Schythe Slipstream 1700 dietro su cabinet)
Ti diro per l'ultima volta che ad agosto ho cambiato (prima postai anche i risultati) Tim passando dalla Mx3 (che cmq dicono sia la migliore) al liquid metal (nuovo coollaboratory liquid ultra molto meglio da applicare e togliere) e sono calato di min 4° :O
E' sempre un piacere condividere le esperienze, il liquid metal lo ho ma non lo ho mai voluto provare per paura di corrodere la cpu. Ho comprato la mx-3. Ma cmq anche con 4° in meno arriverei ad 80° in full con linx e compagnia bella, certo con i games rimarrei sui 70°.
Il case è quello in firma con 3 nanoxia 1200 in aspirazione, le due noctua in push plull sul dissi con ulna 900rpm,una nanoxia subito dietro il dissi, un altra noctua nel cestello dei dischi ed altre 2 nanoxia 1200 in estrazione nella parte superiore.
Se posso vi faccio anche le foto.
DimeCfh91
07-10-2010, 17:06
ragazzi io devo fare il raid, però quando faccio partire il programma mi dice gbb36x raid device is not found!
Cosa devo fare?
aflexxx1980
07-10-2010, 17:10
Sia il 12 che il 14 ci stanno, per il 12 te lo confermo al 100%, per il 14 mi hanno detto che va (anche con ram alte, alzando la ventola), cmq nn appena arriva vi faccio sapere.
A me ispirava questo: http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=35&lng=en
...ma alla fine se non mi piace il Freezer Extreme lo rivendo e prendo un Noctua ;)
come le vedete queste ram per fare anche overclock? le preferirei alle dominator standard 1600 cl7
CORSAIR RAM DDR3 6GB 2000Mhz DOMINATOR GT DHX+ [3x2GB] KIT CL8 Fan Edition
poco meno di 200€ :rolleyes:
Qualcuno ha esperienza? sono compatibili con la x58 ud5??
Arrow0309
07-10-2010, 17:30
Si il case è quello in firma e leggendo quello che hai scritto, mi sembra incredibile :muro:
ma a rumorosità? Non posso credere che con ventole basse possa rendere così...
E' sempre un piacere condividere le esperienze, il liquid metal lo ho ma non lo ho mai voluto provare per paura di corrodere la cpu. Ho comprato la mx-3. Ma cmq anche con 4° in meno arriverei ad 80° in full con linx e compagnia bella, certo con i games rimarrei sui 70°.
Il case è quello in firma con 3 nanoxia 1200 in aspirazione, le due noctua in push plull sul dissi con ulna 900rpm,una nanoxia subito dietro il dissi, un altra noctua nel cestello dei dischi ed altre 2 nanoxia 1200 in estrazione nella parte superiore.
Se posso vi faccio anche le foto.
Ciao, sul dissy levaci il ulna ( e che c@##0) :) bisogna orientarsi su fan che girino un po di piu, nn dico a 3000 e oltre ma insomma (record 920@4769Mhz ad aria e 2 fan a 4000 :eekk: )
http://i4memory.com/f80/i7-920-4769mhz-true120-air-13746/
E approfitto ad aggiornare anche la scelta dell ssd che ho scelto: Ocz Vertex 2 60 Gb ;)
javiersousa
07-10-2010, 18:03
ragazzi, mi consigliate le impostazioni per un overclock a 4 giga? so benissimo che ogni processore e main è a se, però una base da cui partire è ben accetta.......grassie......
Arrow0309
07-10-2010, 20:15
OT Raga, una domandina: sto acquistando un ssd Ocz Vertex 2 60 Gb.
Mi confermate che sia una buona scelta (anche sul prezzo-120 spedito @ acquisto on line)? :)
ilgenerale
07-10-2010, 20:17
cut
MAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaax! guarda!
http://img201.imageshack.us/img201/1670/2oreprimemaxramrilassat.th.jpg (http://img201.imageshack.us/i/2oreprimemaxramrilassat.jpg/)
:D hai vistoooooooo
bene bene, ora che si fa?
cosa consigli?
un abbraccio a tutti
MArco
Ciao, sul dissy levaci il ulna ( e che c@##0) :) bisogna orientarsi su fan che girino un po di piu, nn dico a 3000 e oltre ma insomma (record 920@4769Mhz ad aria e 2 fan a 4000 :eekk: )
http://i4memory.com/f80/i7-920-4769mhz-true120-air-13746/
E approfitto ad aggiornare anche la scelta dell ssd che ho scelto: Ocz Vertex 2 60 Gb ;)
Ma tu sei pazzo!! Io amo il silenzio!! Pensa che ho 3 ultra kaze messe di lato.
Mi confermate che sia una buona scelta (anche sul prezzo-120 spedito @ acquisto on line)? :)
Mi linki lo shop in pvt?
Arrow0309
07-10-2010, 20:37
Ma tu sei pazzo!! Io amo il silenzio!! Pensa che ho 3 ultra kaze messe di lato.
Mi linki lo shop in pvt?
Stavo scherzando, amo il silenzio anch'io solo che ogni tanto ci vuole un po di piu per fare bench ;)
2° gia fatto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
Leggi o prova a chiedere qui, lo sanno di sicuro:)
DimeCfh91
08-10-2010, 06:58
ragazzi io devo fare il raid, però quando faccio partire il programma mi dice gbb36x raid device is not found!
Cosa devo fare?
nessuno sa aiutarmi?
Madara76
08-10-2010, 07:27
Non puoi fare un raid0 se il sistema operativo e' gia' installato.
Non puoi fare un raid0 se il sistema operativo e' gia' installato.
ci sono 2 soluzioni :
1) fatti un immagine del tuo s.o con norton ghost , crei il raid0 , usa la live di ghost all avvio , e copiaci sopra l'immagine
2) Enable RAID Mode after Installation
Instruction:
* Exit all Windows-based programs.
* Press [Win] + R or take the RUN option from the start menu.
* Now type regedit there and press Enter Key to open up the Registry Editor Window.
* If you receive the User Account Control dialog box, click Continue.
* Locate and then click the following registry subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\iaStorV
vel
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\iaStor
* In the right pane, right-click Start in the Name column, and then click Modify.
* In the Value data box, type 0 [3 is default], and then click OK.
* On the File menu, click Exit to close Registry Editor.
* Restart your computer
* Go to BIOS and enable RAID, Save & Reboot
* Another restart will be required to finish the driver installation.
in entrambi i casi ti consiglio di farti l'immagine se qualcosa va storto rimetti tutto in 5 min
p.s consiglio di fare l'immagine del propio s.o a tutti coloro che intrapendono OC con raid0 , puo capitare la perdita del raid0 nel caso di bsod in fase di test,a volte tutto puo essere risolto con il rispristino del boot di win7 tramite dvd a volte no , con questa procedura avrete sempre la tranq che in ogni caso potete rimettere tutto come era in 5 min
nessuno sa aiutarmi?
di che programma parli ?
I soliti sospetti
08-10-2010, 09:11
p.s consiglio di fare l'immagine del propio s.o a tutti coloro che intrapendono OC con raid0 , puo capitare la perdita del raid0 nel caso di bsod in fase di test,a volte tutto puo essere risolto con il rispristino del boot di win7 tramite dvd a volte no , con questa procedura avrete sempre la tranq che in ogni caso potete rimettere tutto come era in 5 min
Quoto... ci ho lasciato le mani una volta!!:muro:
DimeCfh91
08-10-2010, 09:37
di che programma parli ?
quello della gigabyte, credevo mi servisse pure per creare i raid. Si chiama Gbbraid Tool. Dove posso trovare la versione live di ghost?
quello della gigabyte, credevo mi servisse pure per creare i raid. Si chiama Gbbraid Tool. Dove posso trovare la versione live di ghost? p2p?
dove trovi norton ghost ? mi prendi x @ul@ :D edita quello che ha scritto sopra ;)
se vuoi fare un raid0 monta i tuoi hd sul controller intel porta 0-1 ed all avvio tieni premuto ctrl+I una volta dentro al pannello di controllo del raid intel crei il raid0 , scegli i dischi , usi uno stripe da 128 salvi e riavvii , quando andrai ad installare il tuo s.o tramite dvd oppure caricare la tua immag del tuo s.o ti ritroverai un solo hd c: con volume doppio rispetto a prima ....
bye
Stilgar.naib
08-10-2010, 11:25
Salve,
Come giudicate l'audio integrato della UD5? che vantaggi avrei montando una scheda audio aggiuntiva
pci-ex?
Installando windows 7 o visto che la scheda audio è stata riconosciuta e windows 7 ha installato i
suoi driver, posso lasciarli o è meglio che installo quelli realteak?
Nel topic degli i7 mi hanno consigliato di abbassare il voltaggio della CPU che di default è alto,
cosa devo modificare nella bios per farlo?
Non è che conoscete una guida passo passo all'overclock degli i7? ho sempre avuto cpu AMD e sono un po'
spaesato con questi intel.
Ci sono cose particolari da sapere, circa l'overclock degli i7 sulle gigabyte X58?
Saluti
Salve,
Come giudicate l'audio integrato della UD5? che vantaggi avrei montando una scheda audio aggiuntiva
pci-ex?
Installando windows 7 o visto che la scheda audio è stata riconosciuta e windows 7 ha installato i
suoi driver, posso lasciarli o è meglio che installo quelli realteak?
Nel topic degli i7 mi hanno consigliato di abbassare il voltaggio della CPU che di default è alto,
cosa devo modificare nella bios per farlo?
Non è che conoscete una guida passo passo all'overclock degli i7? ho sempre avuto cpu AMD e sono un po'
spaesato con questi intel.
Ci sono cose particolari da sapere, circa l'overclock degli i7 sulle gigabyte X58?
Saluti
Per la scheda audio è un ALC 899A che è ancora il modello di punta realtek, tieni presente che alla fine è lo stesso chip montato nelle ultime creative X-Fi economiche, infatti tramite drive a pagamento puoi rendere il chip realtek in tutto e per tutto un X-Fi con tanti di EAX ecc.. ho attaccato un 5.1 Logitech e devo dire che come qualità è quasi superiore della Sound blaster 2 ZS montata nel vecchio PC :)
Per l'OC:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25006320&postcount=3
Per la scheda audio è un ALC 899A che è ancora il modello di punta realtek, tieni presente che alla fine è lo stesso chip montato nelle ultime creative X-Fi economiche, infatti tramite drive a pagamento puoi rendere il chip realtek in tutto e per tutto un X-Fi con tanti di EAX ecc.. ho attaccato un 5.1 Logitech e devo dire che come qualità è quasi superiore della Sound blaster 2 ZS montata nel vecchio PC :)
Per l'OC:
Hai notizie ulteriori su questo punto? Anche in pvt, per non andare OT.. Se sì, grazie! ;)
come le vedete queste ram per fare anche overclock? le preferirei alle dominator standard 1600 cl7
CORSAIR RAM DDR3 6GB 2000Mhz DOMINATOR GT DHX+ [3x2GB] KIT CL8 Fan Edition
poco meno di 200€ :rolleyes:
Qualcuno ha esperienza? sono compatibili con la x58 ud5??
nessuno?
nessuno?
io le ho prese.. fantastiche portete a 6-7-6-18 1600mhz senza problemi
con ud7 ;)
settimana prossima mi arrivano altri 6 gb :)
arrivati :D
Crucial SSD 128GB RealSSD C300
http://img810.imageshack.us/img810/2708/img0003u.jpg
ora attendo il buon sirioo...x far lavorare il tutto in parallelo con il sistema SAS :oink:
Sirioo mica hai visto il mio messaggio per il fatto del'OC per caso?
aflexxx1980
08-10-2010, 15:54
Sono arrivati!!
UD7 Rev.2.0 + Artic Freezer Extreme + i7 930 :sofico:
Mancano le Gskill F3-12800CL7T-6GBPI e la 5770 VaporX e poi ho tutto :D
Adesso stavo pensando a proposito di SSD :fagiano: ...ho un Velociraptor 150Gb come primario x OS + WD15EARS + WD20EARS ...mi conviene tenere il veloc oppure cambiare con un ssd?
Ho letto che la velocità dell'ssd viene sfruttata solo se i programmi & altro sono residenti sul disco...sennò si adegua alla velocità degli altri...è vero?
Sono arrivati!!
UD7 Rev.2.0 + Artic Freezer Extreme + i7 930 :sofico:
Mancano le Gskill F3-12800CL7T-6GBPI e la 5770 VaporX e poi ho tutto :D
Adesso stavo pensando a proposito di SSD :fagiano: ...ho un Velociraptor 150Gb come primario x OS + WD15EARS + WD20EARS ...mi conviene tenere il veloc oppure cambiare con un ssd?
Ho letto che la velocità dell'ssd viene sfruttata solo se i programmi & altro sono residenti sul disco...sennò si adegua alla velocità degli altri...è vero?
se prendi un ssd di almeno di 64/80 gb ci puoi mettere sia progr che s.o..dove sta il problema...e normale se mi dividi le cose , ssd se deve aspettare un meccanico che si posizioni.... predi un ssd e lancia quel trattore dalla finestra :cool:
Sirioo mica hai visto il mio messaggio per il fatto del'OC per caso?
no :(
se prendi un ssd di almeno di 64/80 gb ci puoi mettere sia progr che s.o..dove sta il problema...e normale se mi dividi le cose , ssd se deve aspettare un meccanico che si posizioni.... predi un ssd e lancia quel trattore dalla finestra :cool:
questa frase mi ricorda qualcosa...
aflexxx1980
08-10-2010, 16:06
se prendi un ssd di almeno di 64/80 gb ci puoi mettere sia progr che s.o..dove sta il problema...e normale se mi dividi le cose , ssd se deve aspettare un meccanico che si posizioni....
Mi son spiegato male :p ...ad esempio se devo encodare un video ed è sul meccanico la cosa rallenta...ma se sposto tutto sull'ssd migliora...quello intendevo...
Installando solo win 7 quanto mi rimarrebbe di spazio libero?
Giusto per farmi n'idea...
predi un ssd e lancia quel trattore dalla finestra :cool:
:sofico: :sofico:
Marche e modelli per non svenarsi?
Mi son spiegato male :p ...ad esempio se devo encodare un video ed è sul meccanico la cosa rallenta...ma se sposto tutto sull'ssd migliora...quello intendevo...
Installando solo win 7 quanto mi rimarrebbe di spazio libero?
Giusto per farmi n'idea...
:sofico: :sofico:
Marche e modelli per non svenarsi?
siamooooooooo OT (prendi il c300 :) oppure vertex 2 )
none devi mettere sia s.o che programmi su ssd ...poi al max su quel trattore sposti , temp , paginig ed al max la cahce di firefox,chrome ecc
questa frase mi ricorda qualcosa...
ultimamente te lo ripetuto tante volte :D
aflexxx1980
08-10-2010, 16:12
siamooooooooo OT (prendi il c300 :) oppure vertex 2 )
one devi mettere sia s.o che programmi su ssd ...poi al max su quel trattore sposti , temp , paginig ed al max la cahce di firefox,chrome ecc
Oooook fine OT :D
Mo valuto la spesa... Grazie ;)
Oooook fine OT :D
Mo valuto la spesa... Grazie ;)
dai un occhio su neth@ :rolleyes:
no :(
Lo sapevo, ecco qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33289445&postcount=24211)
Fammi sapere se sono apposto così e dammi qualche consiglio per aumentare l'uncore, vorrei portarlo a 3400 MHz o più, sempre se ci sia un effettivo guadagno.
Grazie tante ancora ;)
Lo sapevo, ecco qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33289445&postcount=24211)
Fammi sapere se sono apposto così e dammi qualche consiglio per aumentare l'uncore, vorrei portarlo a 3400 MHz o più, sempre se ci sia un effettivo guadagno.
Grazie tante ancora ;)
temp max sono ok , oc ottimo , prime non si stoppa va sempre 1:30 min sono abbastanza x avere un sistema stabile , se vuoi salire a 3400 di uncore se non tiene prova a mettere ioh core 1.12v/1.14v se non tiene sali di qualche step il qpi non superando 1,35v
temp max sono ok , oc ottimo , prime non si stoppa va sempre 1:30 min sono abbastanza x avere un sistema stabile , se vuoi salire a 3400 di uncore se non tiene prova a mettere ioh core 1.12v/1.14v se non tiene sali di qualche step il qpi non superando 1,35v
Grazie, quindi per l'OC sono apposto :D
Per l'uncore adesso senza testare sono a 3400 MHz con ioh core a 1.12 v è se non erro qpi 1.27v
Grazie, quindi per l'OC sono apposto :D
Per l'uncore adesso senza testare sono a 3400 MHz con ioh core a 1.12 v è se non erro qpi 1.27v
se non tiene sali di 1 step alla volta solo il qpi
se non tiene sali di 1 step alla volta solo il qpi
Bene, senti per testare mi hanno consigliato linx una 20ina di minuti, va bene oppure uso altro? Scusa per la rottura e grassie :D
Bene, senti per testare mi hanno consigliato linx una 20ina di minuti, va bene oppure uso altro? Scusa per la rottura e grassie :D
uno vale l'altro..io uso prime95 , sfruttando tutta la ram mi da piu sicurezza...dopo aver fatto centinaia di test con prime95 nell uso quotidiano e lavorando mai avuto un bsod
uno vale l'altro..io uso prime95 , sfruttando tutta la ram mi da piu sicurezza...dopo aver fatto centinaia di test con prime95 nell uso quotidiano e lavorando mai avuto un bsod
Benissimo, allora faccio bene impostando il blend test con l'uso di ram a 4000MB su 6000MB? Se lo lascio a default mi sembra che non sfrutti tutta la RAM disponibile giusto?
Benissimo, allora faccio bene impostando il blend test con l'uso di ram a 4000MB su 6000MB? Se lo lascio a default mi sembra che non sfrutti tutta la RAM disponibile giusto?
se hai 6gb di rm impostala 5gb di utilizzo :D
se hai 6gb di rm impostala 5gb di utilizzo :D
ma dai che esagerazione anche 4gb vanno bene..tanto anche con 1 gb se e instabile l'errore esce :banned:
ma dai che esagerazione anche 4gb vanno bene..tanto anche con 1 gb se e instabile l'errore esce :banned:
così in un sol colpo testa anche le ram :D
durante i miei test ho notato che a volte in oc spinti con 4gb passavo... settavo a 5 e poco dopo scappava l'errore :D
infatti linx mediamente su 6 occupa 5.2gb durante il suo utilizzo
così in un sol colpo testa anche le ram :D
durante i miei test ho notato che a volte in oc spinti con 4gb passavo... settavo a 5 e poco dopo scappava l'errore :D
infatti linx mediamente su 6 occupa 5.2gb durante il suo utilizzo
vorrei sapere tu come il 99,9% degli utenti di questo forum quando sfrutteresti x ore il 100% di cpu e il 100% di ram....credo anche in un sistema a default con quello stress ci scappa l'errore :D
vorrei sapere tu come il 99,9% degli utenti di questo forum quando sfrutteresti x ore il 100% di cpu e il 100% di ram....credo anche in un sistema a default con quello stress ci scappa l'errore :D
quoto:D
Ue giovani ! :D Come la va?
:cincin:
Io, con tutto il software che uso, nelle rare volte che lo utilizzo insieme, arrivo a circa 3GB di ram accupata... Questo la dice lunga sui tests...
Il procio al 100% ??? a parte i tests, mai visto manco lui, nemmeno nei giochi piu' spericolati...
Regà gli i7 con 8 processi, sono praticamente incolmabili, al momento...
:sofico: .... non oso nemmeno immaginare per i7 12 processi... Dorme allegramente...
E questo la dice sempre lunga sui tests...
Ciao belli !!
Ue giovani ! :D Come la va?
Io, con tutto il software che uso, nelle rare volte che lo utilizzo insieme, arrivo a circa 3GB di ram accupata... Questo la dice lunga sui tests...
Il procio al 100% ??? a parte i tests, mai visto manco lui, nemmeno nei giochi piu' spericolati...
Regà gli i7 con 8 processi, sono praticamente incolmabili, al momento...
:sofico: .... non oso nemmeno immaginare per i7 12 processi... Dorme allegramente...
E questo la dice sempre lunga sui tests...
Ciao belli !!
bentornato logi e sempre bello rivederti :)
no no a defalt il pc hgirato senza problemi con 5.3gb x 12 ore :D
zero intoppi :D
durante i test di stress il pc al 100% lo uso...quindi deve essere stabile :rotfl:
no no a defalt il pc hgirato senza problemi con 5.3gb x 12 ore :D
zero intoppi :D
durante i test di stress il pc al 100% lo uso...quindi deve essere stabile :rotfl:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100513100543_1210004099.gif
E' un piacere anche per me osservarvi all'opera!
Io ho troppe cose da fare... azz...
:(
io non parlo... m'è capitato di vedere contemporaneamente questo procio, un c0 a 3,8 un E8700 e un T7700 tutti lanciati a canna... ah.. e un un P4 XD
come si può dedurre ero in ritardo con il lavoro... BWUAHAHAHAH!
Beh io ho la "fortuna" di vederlo per ore il PC con ram e processore al 100% :doh:
Ieri ha impiegato 4 orette buone per renderizzare questo mio progettino :D
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs007.ash2/33725_1520031372891_1597763213_1244447_6821426_n.jpg
[l'immagine è ridotta]
io non parlo... m'è capitato di vedere contemporaneamente questo procio, un c0 a 3,8 un E8700 e un T7700 tutti lanciati a canna... ah.. e un un P4 XD
lol posso capire :D
lol posso capire :D
Mi unisco al "posso capire" di Aenil..dopo i 3.5gg ininterrotti a renderizzare una tesina per la scuola con Blender, il pc chiedeva pietà! ;)
Per l'OC:
Ho trovato questi driver modificati, tu li hai provati?
http://img810.imageshack.us/img810/2708/img0003u.jpg
ora attendo il buon sirioo...x far lavorare il tutto in parallelo con il sistema SAS :oink:
Complimenti, ma come mai aspetti sirioo?
E' arrivato il nuovo dissi le temp. in idle sono + o - le stesse ma in full sono sceso di 10° circa ma con le ventole supersilenziose, con ventole al max devo ancora verificare.
Ora vorrei aumentare l'uncore e scendere con i timngs.
Ci riuscirò???
sufrtlwba
08-10-2010, 21:33
Raga, tempo fa volevo comprare un cavo a y per collegare insieme le 2 ventole del mio dissipatore nel connettore cpu-fan. dite che la mobo che ho in firma riesce a tenere le 2 noctua? grazie
Beh io ho la "fortuna" di vederlo per ore il PC con ram e processore al 100% :doh:
Ieri ha impiegato 4 orette buone per renderizzare questo mio progettino :D
Complimentissimi ! Delizioso, veramente!
p.s.: impiega il CUDA della 275 per il rendering, invece del procio... o meglio, dai priorità al CUDA invece che al procio e vedrai che, oltre ad evitare di avere il procio a canna, ridurrai i tempi di impiego. Il bello dell Nvidia sta proprio lì: il coo-processore sul rendering è na favola!
Ovvio che il programma DEVE supportare CUDA al 100%, altrimenti ciupa... :p
Ad esempio, con Photoshop (nel mio caso) alcuni render 3D li fa solo la Nvidia, mentre il procio sta fermo al 20% di utilizzo... ;)
Vedrai che così eviterai inutili sforzi alla cpu (stare sempre al 100% non è certo una pacchia per i circuiti) e per lo meno sfrutti i soldi della scheda video, che con quel che costano mi sembra il minimo che devono fare.
Adesso attendo la compatibilità con la compressione dei filmati tramite cuda... Appena uscirà al 100% (e non quello schifo di Badaboom) il procio da 60% calerà ancora di un 20-30% durante le compressioni.
p.s.: molto importante è anche lo storage: un RAID di dischi capienti, oltre i 500GB l'uno, è mooolto importante al fine di diminuire i tempi morti.
Non ti consiglio gli SSD, perchè con questi lavori sarebbero a rischio sputtanamento in poco tempo.
Complimenti, ma come mai aspetti sirioo?
preparo un buon caffe' :hic:
preparo un buon caffe' :hic:
si si..preparalo.beo fe... che tra poco son da te :D
ci aspetta una notte di test :ciapet:
si si..preparalo.beo fe... che tra poco son da te :D
ci aspetta una notte di test :ciapet:
:asd:
Complimentissimi ! Delizioso, veramente!
p.s.: impiega il CUDA della 275 per il rendering, invece del procio... o meglio, dai priorità al CUDA invece che al procio e vedrai che, oltre ad evitare di avere il procio a canna, ridurrai i tempi di impiego. Il bello dell Nvidia sta proprio lì: il coo-processore sul rendering è na favola!
Ovvio che il programma DEVE supportare CUDA al 100%, altrimenti ciupa... :p
Ad esempio, con Photoshop (nel mio caso) alcuni render 3D li fa solo la Nvidia, mentre il procio sta fermo al 20% di utilizzo... ;)
Vedrai che così eviterai inutili sforzi alla cpu (stare sempre al 100% non è certo una pacchia per i circuiti) e per lo meno sfrutti i soldi della scheda video, che con quel che costano mi sembra il minimo che devono fare.
Adesso attendo la compatibilità con la compressione dei filmati tramite cuda... Appena uscirà al 100% (e non quello schifo di Badaboom) il procio da 60% calerà ancora di un 20-30% durante le compressioni.
p.s.: molto importante è anche lo storage: un RAID di dischi capienti, oltre i 500GB l'uno, è mooolto importante al fine di diminuire i tempi morti.
Non ti consiglio gli SSD, perchè con questi lavori sarebbero a rischio sputtanamento in poco tempo.
Eh magari :(
Uso Il motore di render integrato in Revit 2011 che è una versione non proprio nuovissima di Mental Ray che non supporta CUDA. Comunque la GTX 275 la fa funzionare in Direct3D durante la normale modellazzione 3D, Il programma sfutta in real time caratteristiche come le ombre dinamiche, AA avanzati e l'ambient occlusion che comunque mandano sempre in crisi la GPU. quindi alla fine alterno GPU per la modellazzione e la CPU per i render :)
Il problema è anche la ram ultimamente, se ho molte viste aperte spesso vado vicino ai 5Gb, per i render invece più è meglio è :(
Con lo storage invece no problem anche se in effetti sto pensando da un po ad un bel raid 0 di questi WD black che già di loro non sono malaccio :D
Grazie per i consigli/complimenti :)
Ho trovato questi driver modificati, tu li hai provati
Sì li ho provati e se devo essere sincero te li sconsiglio, a parte che in teoria sono a pagamento, ma all'atto pratico non si nota molta differenza, gli effeti che lui ti offre li puoi ricreare anche tu con i vari strumenti integrati nel pannello realtek.
L'unica cosa sono ad esempio le EAX ed altre caratteristiche che possono interessare chi gioca col PC.
Io con la mia ed creative audigy 2 ZS avevo le EAX 3.0 e molti giochi le supportavano, la differenza era notevole. ma ad oggi non so quanto possano rivelarsi utili :)
ragazzi siamo un po' OT mi sa... :D
cmq mi piacerebbe continuare questo discorso...
ragazzi siamo un po' OT mi sa... :D
cmq mi piacerebbe continuare questo discorso...
sì è abbastanza OT ma secondo me parecchio interessante, se ci pensate normalmente si spende molto di più per questi programmi che per l'HW su cui girano, una licenza normale di revit arriva a 6300€+IVA, ma poi ti ritrovi con programmi che sfruttano alla bene e meglio la macchia su cui girano :muro:
/OT :(
salve ragazzi
ho appena acquistato una ud7
una mobo spettacolare.. l'l'unico problema riguarda un innalzamento delle temperature del procio dellìordine di 6-8 gradi...
il procio è a 3,4 con 1,1 di vcore, HT off
mi sapete dare una mano?
( raffreddato a liquido )
mmh, questo innalzamento quando si verifica? temp. a pieno carico?
singolo SSD Crucial 128GB RealSSD C300 SATA 6Gb/s con relativo cavo Sata 3
testato su porta Intel Ich10 e marvel Gsata6
ich10
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101009140940_ssd_intel.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101009140940_ssd_intel.jpg)
Marvell Gsata3
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101009141208_ssd_marvel.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101009141208_ssd_marvel.jpg)
il procio è un 920..
si verifica sia in idle che in full...
con l'asus p6t ws pro ero molto + fresco, 30 nell'uso normale e 45-50 sotto stress con prme..
ah capito,
il vCore a cui ti riferisci è quello che leggi da bios o quello che rileva CPU-Z? se è da quest'ultimo è lo stesso rilevato con la precedente Asus?
con l'asus dovevo tnerlo a 1.19 per avere i 3.4
ora con 1.1 ho i 3.4
ma con + calore... e non sò il perchè...
dovrebbe essere + freddo dico io...
m... potrebbe essere che il wb non aderisca perfettamente...
il calore di una cpu è dato da frequenza e voltaggi... magari esistono cpu più calorose e mono calorose, ma la stessa cpu alle stesse freq con voltaggi più bassi deve scaldare di meno...
se invece sei sicuro del motaggio del wb m... non so... potrebbe essere che la mobo che avevi in precedenza erogasse meno vcore di quello registrato, o che questa ne eroghi di più... ma mi sembra prima cosa strano, seconda cosa per avere diff di calore così notevoli la portata dell errore dovrebbe essere quasi mastodontica...
edit:
ho riletto le temp... dimenticate quello che ho scritto... 30 nell uso normale è troppo poco (anche a liquido)... prob erano sballati i sensori della asus...
m... potrebbe essere che il wb non aderisca perfettamente...
il calore di una cpu è dato da frequenza e voltaggi... magari esistono cpu più calorose e mono calorose, ma la stessa cpu alle stesse freq con voltaggi più bassi deve scaldare di meno...
se invece sei sicuro del motaggio del wb m... non so... potrebbe essere che la mobo che avevi in precedenza erogasse meno vcore di quello registrato, o che questa ne eroghi di più... ma mi sembra prima cosa strano, seconda cosa per avere diff di calore così notevoli la portata dell errore dovrebbe essere quasi mastodontica...
edit:
ho riletto le temp... dimenticate quello che ho scritto... 30 nell uso normale è troppo poco (anche a liquido)... prob erano sballati i sensori della asus...
infatti pensavo anch'io che fosse quello che ho grassettato nella tua risposta, altre spiegazioni non ne so dare.
Comunque 30° a liquido nell'uso normale non mi sembra così anomalo, io con un normale dissipatore noctua ed una case tutt'altro che areato registro queste temp:
http://b.imagehost.org/t/0090/Senza_nome.jpg (http://b.imagehost.org/view/0090/Senza_nome)
sufrtlwba
09-10-2010, 17:15
Raga, tempo fa volevo comprare un cavo a y per collegare insieme le 2 ventole del mio dissipatore nel connettore cpu-fan. dite che la mobo che ho in firma riesce a tenere le 2 noctua? grazie
UP
Sì li ho provati e se devo essere sincero te li sconsiglio, a parte che in teoria sono a pagamento, ma all'atto pratico non si nota molta differenza, gli effeti che lui ti offre li puoi ricreare anche tu con i vari strumenti integrati nel pannello realtek.
L'unica cosa sono ad esempio le EAX ed altre caratteristiche che possono interessare chi gioca col PC.
Io con la mia ed creative audigy 2 ZS avevo le EAX 3.0 e molti giochi le supportavano, la differenza era notevole. ma ad oggi non so quanto possano rivelarsi utili :)
Ok nel caso monto la xi-fi che sta li a prendere polvere ;)
singolo SSD Crucial 128GB RealSSD C300 SATA 6Gb/s con relativo cavo Sata 3
testato su porta Intel Ich10 e marvel Gsata6
ich10
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101009140940_ssd_intel.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101009140940_ssd_intel.jpg)
Marvell Gsata3
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101009141208_ssd_marvel.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101009141208_ssd_marvel.jpg)
E dove si deve montare? Su marvel da problemi di stuttering?
infatti pensavo anch'io che fosse quello che ho grassettato nella tua risposta, altre spiegazioni non ne so dare.
Comunque 30° a liquido nell'uso normale non mi sembra così anomalo, io con un normale dissipatore noctua ed una case tutt'altro che areato registro queste temp:
http://b.imagehost.org/t/0090/Senza_nome.jpg (http://b.imagehost.org/view/0090/Senza_nome)
Ma come cavolo fate ad avere queste temperature? Io sto a 42° in idle con il ND14 e il case in firma....
UP
Secondo me si, le ventole del mio ND14 sono entrambe su CPU FAN con la Y
rizzotti91
09-10-2010, 20:42
con l'asus dovevo tnerlo a 1.19 per avere i 3.4
ora con 1.1 ho i 3.4
ma con + calore... e non sò il perchè...
dovrebbe essere + freddo dico io...
Domanda da profano riguardo gli i7 :D
Come mai tutta questa differenza di voltaggio?? La P6T ws PRO fa così tanto schifo rispetto alla ud7 da richiedere 0.07 v in più?
rizzotti91
09-10-2010, 21:34
non fà schifo sono le ram ( diabblo ) che provocano questo problema... ma mai sulle temperature...
Cioè scusa, sono le ram che fanno richiedere più o meno volt alla cpu??
m... mi si è cancellato il post maledizione... cmq ok... ci sarebbero da dire alcune cose... ma come ho già detto anche a liquido è difficile avere temp così basse... c'è da considerare la temp ambiente, lo scambio termico non perfetto dei rad, lo scambio temico non perfetto tra il liquido e il rad, lo scambio termico no perfetto tra il wb e il liquido, lo scambio termico non perfetto tra il procio e il wb e si arriva ada avere il procio a 35/36 gradi anche a liquido (come sono io ora... e non ho un brutto impianto visto che con procio a 4,2 sto a 72/73 con nel loop la gpu)... in idle le diff tra un tipo di impianto e l'altro sono minime... mentre sono ben superiori quando l'impianto è in full e il potere dissipante dei radiatori fa la differenza...
rizzotti91
10-10-2010, 02:15
potrebbe sembrare impossibile, ma provando diversi tipi di ram il vcore cambia e non di poco...
Ah non lo sapevo, mi spiegheresti il perchè? :)
io con 35 min di prime non supero i 60 gradi...
ma ho la belleza di 5 ventole da 12 cm montate su due radiatori uno da 3 e l'altro da 2 ventole...
mi sembra strano l'innalzamento.. visto che cmq la gpu ( gtx 480 a 850 ) è + fredda..prima in idle 31 ora 28 e in full anche questa nn vede i 60...
anche questo mi fa pensare che fosse un problema dei sensori della asus...
poiniamo infatti che la cpu scaldi di più (e nell'ordine degli 8 gradi)... allora il liquido sarebbe più caldo... e come farebbe la vga ad essere più fresca?!
alternativa 2 il wb montato perfettamente, lo scambio procio/wb non è perfetto, il procio resta più caldo, il liquido più fresco la vga più fresca...
alternative non ne vedo...
per quanto riguarda i valolri che hai dato per la ram i 500mv asus sono abbastanza iutili visto che quel valore dovrebbe essere impostato a metà del Vdram....
la voce ne bios Bi-Directional PROCHOT e da tenere disabilitata con oc 4,4ghz? potrebba rendere instabile il sistema?
la voce ne bios Bi-Directional PROCHOT e da tenere disabilitata con oc 4,4ghz? potrebba rendere instabile il sistema?
è u protezione in + in caso si lavori a risico delle temperature massime consigliate...
in caso si raggiunga una temperatura critica automaticamente la frequenza viene tagliata ai minimi valori senza spegnere il pc
rizzotti91
10-10-2010, 12:14
posso solo darti esempi pratici... purtroppo non ho le competenze per dirti di +...
allora le attuali diabblo mi costringono a stare anche step di vcore in + sennò il procio non è stabile...
provando il kit di un amico della corsair diminuisco di 4 step...
la differenza che ho notato tra asus e giga è che il voltaggio per banco di ram è molto + alto di base per la giga e questo mi permette di stare molto + basso nel vocore... ( asus parte da 500 di base la giga da 750, infatti alla asus l'ho dovuto alzare qui no )
Ok grazie è un argomento interessante spero che qualcun altro lo possa approfondire di più :)
è u protezione in + in caso si lavori a risico delle temperature massime consigliate...
in caso si raggiunga una temperatura critica automaticamente la frequenza viene tagliata ai minimi valori senza spegnere il pc
il processore rimane sempre in protezione disabilitando questa voce?
cioe va in crash se la temperatura e troppo elevata sotto stress?
io ho testato sia delle kingston su UD7 che su R3E come pure la gskill su R3e e UD9 ma in entrambi i casi non ho mai avuto problema di metter mano ai voltaggi..
il processore rimane sempre in protezione disabilitando questa voce?
cioe va in crash se la temperatura e troppo elevata sotto stress?
disabilitando la voce la cpu una volta raggiunta la temperatura critica và in carsh creandoti una splendida schermata blu... il prob è che in codesti casi potresti portare alla rottura del memory controller o della cpu stessa.
sempre non imposti qualche prg che una volta rilevata una temp critica ti riavvia il pc :)
ragazzi, un consiglio per favore, poichè mi sono un pò perso.
Intendevo acquistare una ga-x58a-ud3r (rev. 2.0) per abbinarci un i7 950.
Mi sono perso nella scelta della ram. Pur andando sul sito della gigabyte a questa pagina: http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3449#sp e cliccando sul link memory support, non ci ho capito molto.
Mi pare di aver capito dalle info di base che non supporta questa mobo le dd3 1600, quindi mi tocca mettere delle 1333.
Io avevo pensato a queste: RAM DDR3 6GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic TC KIT CL8 rt [CMX6GX3M3A1333C8]
che però nella tabella della memory support della gigabyte non vedo, ce ne sono un modello simile con scritto N/A sotto la voce triple channel.
Poi avevo visto queste: RAM DDR3 6GB / 1333Mhz KINGSTON TC KIT CL9 rt [KVR1333D3N9K3/6G]
c'è qualcosa di simile nella tabella delle memorie supportate (su ddr3 1333), però volevo chiedere. La voce SS/DS vuol dire singol side e double side?
Sotto la voce triple channel c'è scritto 6 pcs. Ma ho il triple channel anche se metto 3 moduli da 2gb ciascuno no?
Come vedete sono un pò incartato. Vi prego, aiutatemi che aspetto il vostro consiglio per formulare l'ordine
Grazie in anticipo.
ilgenerale
10-10-2010, 18:56
Mi sono perso nella scelta della ram. Pur andando sul sito della gigabyte a questa pagina: http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3449#sp e cliccando sul link memory support, non ci ho capito molto.
Mi pare di aver capito dalle info di base che non supporta questa mobo le dd3 1600, quindi mi tocca mettere delle 1333.
Io avevo pensato a queste: RAM DDR3 6GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic TC KIT CL8 rt [CMX6GX3M3A1333C8]
che però nella tabella della memory support della gigabyte non vedo, ce ne sono un modello simile con scritto N/A sotto la voce triple channel.
Poi avevo visto queste: RAM DDR3 6GB / 1333Mhz KINGSTON TC KIT CL9 rt [KVR1333D3N9K3/6G]
c'è qualcosa di simile nella tabella delle memorie supportate (su ddr3 1333), però volevo chiedere. La voce SS/DS vuol dire singol side e double side?
Sotto la voce triple channel c'è scritto 6 pcs. Ma ho il triple channel anche se metto 3 moduli da 2gb ciascuno no?
Come vedete sono un pò incartato. Vi prego, aiutatemi che aspetto il vostro consiglio per formulare l'ordine
Grazie in anticipo.
io non sono per nulla esperto, posso solo dirti che le QVL del sito Gigabyte non credo siano aggiornate al 100%.
inoltre 1333 è il supporto nativo, ma anche se tu comprassi delle 1600 andrebbero bene lo stesso.
mi spiego meglio, o ci provo!
sul sito puoi leggere :
Support for Extreme Memory Profile (XMP) memory modules
Support for non-ECC memory modules
Dual/3 channel memory architecture
DDR3:
6 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 24 GB of system memory
DDR3 2200/1333/1066/800 MHz
questo vuol dire che puoi montare ram a quelle frequenze, non solo a 1333 :)
io ad ogni modo aspetterei i validissimi utenti di questo thread, cos' stai più sicuro, ma sono convinto che quello che ti ho detto sia giusto :)
inoltre, fai il procedimento inverso: se vuoi le Corsair vai sul loro sito, e vedi queli memorie sono garantite per quell mobo, facendo il processo inverso, in prima pagina c'è un configuratore che ti dice quali memorie sono testate per ogni tipo di mobo, e quindi compatibili!
Saluti
MArco
Grazie in anticipo.
Puoi benissimo mettere le ram alla frequenza che vuoi, cioè come detto da "ilgenerale" da 2200mhz a 800mhz
Se non fai Overclock prendi delle buone 1333 con basse latenze, massimo CL8 meglio CL7.
Se invece fai OC normale delle 1600 sempre con buone latenze.
Ovviamente sempre kit da 3 moduli. :)
Stilgar.naib
10-10-2010, 21:24
Salve, ho provato a fare mezzora di linx con la CPU a 3800 MHz, queste sono le temperature, che dite sono troppo alte?
http://www.webalice.it/stilgar/files/930_3800.png
Saluti
Salve, ho provato a fare mezzora di linx con la CPU a 3800 MHz, queste sono le temperature, che dite sono troppo alte?
http://www.webalice.it/stilgar/files/930_3800.png
Saluti
stando ad aria sei nella norma con un full di 1,18v
Stilgar.naib
10-10-2010, 22:04
Comunque sono dell'idea che il dissi non lavori bene, quando ho fatto il test, ho provato a toccarlo ed era appena caldo, potrei provare a cambiare la pasta, per ora ho la pasta della thermalright, se mettessi una pasta di tipo ceramic guadagnerei qualcosa?
Un'altra domanda, da bios la mia UD5 non mi permette di scegliere 1.65v per le memorie DDR3, ma solo 1.64, e 1.66, selezionando 1.66 da bios (e da vari altri programmi di lettura dati) mi da 1.648v, posso selezionare 1.66v senza rischiare di rovinare nulla che dite?
Grazie dei consigli
Comunque sono dell'idea che il dissi non lavori bene, quando ho fatto il test, ho provato a toccarlo ed era appena caldo, potrei provare a cambiare la pasta, per ora ho la pasta della thermalright, se mettessi una pasta di tipo ceramic guadagnerei qualcosa?
Un'altra domanda, da bios la mia UD5 non mi permette di scegliere 1.65v per le memorie DDR3, ma solo 1.64, e 1.66, selezionando 1.66 da bios (e da vari altri programmi di lettura dati) mi da 1.648v, posso selezionare 1.66v senza rischiare di rovinare nulla che dite?
Grazie dei consigli
1.66v e vai tranq ....x la pasta cerca di trovare la mx-4
Madara76
11-10-2010, 08:54
Grazie dei consigli
La ceramic non la conosco,andrei comunque sulla mx-3,oppure la mx-4 se la trovi...
Per il vdram con 1.66 da bios puoi star tranquillo.
P.S. Quando hai fatto linx che T amb avevi ?
ragazzi ho visto che sugli eshop inizia ad arrivare la Rev 2.0 della X58-UD7... tra la 1.0 e la 2.0 quale si comporta meglio per OC? sto cercando qualche test di confronto ma finora niente :(
Puoi benissimo mettere le ram alla frequenza che vuoi, cioè come detto da "ilgenerale" da 2200mhz a 800mhz
Se non fai Overclock prendi delle buone 1333 con basse latenze, massimo CL8 meglio CL7.
Se invece fai OC normale delle 1600 sempre con buone latenze.
Ovviamente sempre kit da 3 moduli. :)
quindi fra 1333 cl8 e 1600 cl9 quale conviene scegliere? Hanno quasi lo stesso prezzo...Non ho intenzione di fare oc.
quindi fra 1333 cl8 e 1600 cl9 quale conviene scegliere? Hanno quasi lo stesso prezzo...Non ho intenzione di fare oc.
spendi qualche euro in piu e vai con 1600 mhz cas7-8.... te le ritrovi ......anche se non farai un oc estermo in futuro tipo 200x17 avresti la possibilita' di poter usufruire del bclk pari a 200 ....
spendi qualche euro in piu e vai con 1600 mhz cas7-8.... te le ritrovi ......anche se non farai un oc estermo in futuro tipo 200x17 avresti la possibilita' di poter usufruire del bclk pari a 200 ....
ho visto le corsair xms3 (non voglio spendere molto) che vanno a 1600 cl8. Ma la mobo me le fa viaggiare direttamente a 1600?Oppure c'è da smanettarci troppo per farle andare a quella velocità ? Ricordo che la mia vecchia asrock che ho in firma, tendeva sempre a farle girare più basse le ram.
ho visto le corsair xms3 (non voglio spendere molto) che vanno a 1600 cl8. Ma la mobo me le fa viaggiare direttamente a 1600?Oppure c'è da smanettarci troppo per farle andare a quella velocità ? Ricordo che la mia vecchia asrock che ho in firma, tendeva sempre a farle girare più basse le ram.
la prima 1° pag di questo thread deve essere letta prima di far certe domande ed avresti subito capito in che modo portare le ram a 1600 , none esiste mobo che da sola ti setta le ram senza mod qualche parametro...poi se sono in commercio non saprei..la tua a vecchia asrock giustamente senza mod bclk e spd delle ram era normale che le lasciasse come erano settato il bclk e spd in default....
tutto cio con pochi passaggi con 200 bclk , spd x8 , dram 1,65v .... 200 bclk x spd x8 = 1600 mhz
ti consiglio di dargli un occhio e settare questi parametri manualmente xche a volte cpu lasciate in default consumano di piu rispetto ad una conf tipo 200x17 = 3400 mhz
x questo prendi le xms3 senza problemi e un buon dissipatore
p.s io ci metto tutta la buona volonta' .....ma il min di partecipazione e lettura x non far sempre le stesse domanda e d'obbligo...
la prima 1° pag di questo thread deve essere letta prima di far certe domande ed avresti subito capito in che modo portare le ram a 1600 , none esiste mobo che da sola ti setta le ram senza mod qualche parametro...poi se sono in commercio non saprei..la tua a vecchia asrock giustamente senza mod bclk e spd delle ram era normale che le lasciasse come erano settato il bclk e spd in default....
tutto cio con pochi passaggi con 200 bclk , spd x8 , dram 1,65v .... 200 bclk x spd x8 = 1600 mhz
ti consiglio di dargli un occhio e settare questi parametri manualmente xche a volte cpu lasciate in default consumano di piu rispetto ad una conf tipo 200x17 = 3400 mhz
x questo prendi le xms3 senza problemi e un buon dissipatore
p.s io ci metto tutta la buona volonta' .....ma il min di partecipazione e lettura x non far sempre le stesse domanda e d'obbligo...
Io altrimenti ho un bclk ca 166mhz con molti a 21x, molti delle ram 10x e 1,65V, mi vanno a 1660mhz come in firma.
nel mio caso ad esempio è molto più stabile così che con bclk a 200 e molti castrato :)
Io altrimenti ho un bclk ca 166mhz con molti a 21x, molti delle ram 10x e 1,65V, mi vanno a 1660mhz come in firma.
nel mio caso ad esempio è molto più stabile così che con bclk a 200 e molti castrato :)
sopra non stavo a puntualizzare sulla matematica o la stabilita' ma consigliavo qualcosa di piu spinto rispetto alle 1333 mhz tanto come prezzo non e che costino molto di piu...
resto cmq dell idea che 200 bclk sono la miglior conf almeno x un daily questo sempre tenendo conto della stabilita' pure xche l'innovazione degli i7 e propio il QPI Link Speed , x molti castrato non so a cosa ti riferisci pure xche con un bclk 200 e uncore x17 con spd x8 i valori del nb frequency sono pari a 3400 mhz
sopra non stavo a puntualizzare sulla matematica o la stabilita' ma consigliavo qualcosa di piu spinto rispetto alle 1333 mhz tanto come prezzo non e che costino molto di piu...
resto cmq dell idea che 200 bclk sono la miglior conf almeno x un daily questo sempre tenendo conto della stabilita'
sì ormai sono tutte care le ram, ho ancora il preventivo delle mie:
CORSAIR XMS3 6GB (2GB X 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7 € 101,25 + IVA
che adesso son capaci di venire sui 180€ O.O
che adesso son capaci di venire sui 180€ O.O
11-10-2010, 13:01
P.S. Quando hai fatto linx che T amb avevi ?
Non la ho misurata, la prossima volta che posto, un test mi ricorderò di misurarla.
tanatron
11-10-2010, 15:06
Ciao, ho una x58a ud5 da circa 2 settimane, sto cercando i limiti della mia configurazione, ma non riesco a leggere i valori dei voltaggi che la MB da se vengono settati su AUTO. Quale programma me li fa vedere in Windows? ET6 non ha alcuna scheda a riguardo se non i canonici voltaggi della cpu e della memoria, insiema a quelli dell'alimentatore.HM ed Everest nemmeno. Volevo una base per cercare di abbassarli, visto che comunque in Auto (tranne memorie -1,66 e cpu 1,344) mi garantiscono una stabilità a prova di 4 ore di Prime.
Ho notato un'altra cosa che a parita' di voltaggio (1,344) se lo fisso io nel bios e non lo lascio oscillare dimanicamente, ho temperature sotto load , inferiori di circa 2 gradi.
Grazie
Salve
Ho comprato i diversi componenti del pc nuovo
Gigabyte GA.X58A-UD5 rev.2
I7 950
OCZ3P2000LV6GK 2000 9-9-9-30 (secondo quello che ho letto vanno a 1600 minimo 7-7-7-24)
Noctua NH-D14
Ora sto cercando una buona guida per imparare le basi per OC a un i7 pero tutte quelle che trovo hanno come esempio una asus e i nomi in dei parametri in bios cambiano parecchio.
Mi potete indicare una guida che mi serva per la gigabyte?
Ciao e grazie
Salve
I7 950
OCZ3P2000LV6GK 2000 9-9-9-30 (secondo quello che ho letto vanno a 1600 minimo 7-7-7-24)
Noctua NH-D14
Ora sto cercando una buona guida per imparare le basi per OC a un i7 pero tutte quelle che trovo hanno come esempio una asus e i nomi in dei parametri in bios cambiano parecchio.
Ciao e grazie
ora sei nella pag 1219.....devi tornare indietro di 1218 pag
Salve
I7 950
Noctua NH-D14
Ciao e grazie
guarda io leggendo la prima pagina di questo topic e ragionando un po in 2 ore ho fatto tutto, è un'anno e mezzo che non tocco praticamente più nulla.
di certo non sono un genio ma prima di chiede prova appunto a dare un'occhiata alla prima pagina ;)
tanatron
11-10-2010, 19:52
Dai ragazzi , mi serve sapere dove/come leggere i voltaggi che la mb mi imposta quando sono su Auto, dove cavolo li trovo?
PS- mi sono letto oggi piu' di 100 pagine e non ho trovato niente in proposito!
Dai ragazzi , mi serve sapere dove/come leggere i voltaggi che la mb mi imposta quando sono su Auto, dove cavolo li trovo?
PS- mi sono letto oggi piu' di 100 pagine e non ho trovato niente in proposito!
rev 1 o rev2 ? l'ultimo et6 cmq ha tutti i voltaggi in particolare che vuoi sapere?
tanatron
12-10-2010, 06:50
Ciao e grazie per la risposta, è una rev2 ed ho scaricato dal sito di Gigabyte l'ultimo ET6 e non c'è assolutamente niente (scheda, submenu o altro) che mi dia i voltaggi di QPI/VTT , vIOH, Cpu PLL. Veramente sia su ET6 da CD sia quello scaricato non ho la possibilita' di vederli , non ci sono. Magari dico una ca@@ata , non è che la rev2 te lo impedisca? Correggo il mio post precedente, con il voltaggio dinamico attivato ad 1,344 sotto load , load line calibration Level 2 , HT e tutti i risparmi energetici ON, ho raggiunto ieri sera dopo 3 ore di Prime 95 blend con tutta la memoria selezionata, a 4240mhz, Noctua D14 con le 2 ventole a palla, i 93° sul primo e 91° sugli altri. Tolta la paratia laterale (con Noctua 120) le temperature scendevano di 3 gradi. Quando si parla di limite! Nella cameretta dove è inserito il pc avevo 25 gradi mentre nel resto della casa 21! :eek: Quindi rispetto al voltaggio fissato nel bios ho circa 4 gradi Celsius in piu' con il voltaggio dynamico!
Ero in contatto con Daigo per il suo Lian Li full tower (65hx61l) ma sotto la piccola scrivania non ci sta in lunghezza, esce troppo dal bordo :muro:
Magari con uno Sniper o con un HAF 932 che sono piu' corti di 5 cm rispetto al Lianli riesco ad abbassare le temp di qualche grado rispetto al mio CM Scout. Magari puo' contribuire abbassare i voltaggi che adesso ho su Auto.
Ciao e grazie per la risposta, è una rev2 ed ho scaricato dal sito di Gigabyte l'ultimo ET6 e non c'è assolutamente niente (scheda, submenu o altro) che mi dia i voltaggi di QPI/VTT , vIOH, Cpu PLL. Veramente sia su ET6 da CD sia quello scaricato non ho la possibilita' di vederli , non ci sono. Magari dico una ca@@ata , non è che la rev2 te lo impedisca? Correggo il mio post precedente, con il voltaggio dinamico attivato ad 1,344 sotto load , load line calibration Level 2 , HT e tutti i risparmi energetici ON, ho raggiunto ieri sera dopo 3 ore di Prime 95 blend con tutta la memoria selezionata, a 4240mhz, Noctua D14 con le 2 ventole a palla, i 93° sul primo e 91° sugli altri. Tolta la paratia laterale (con Noctua 120) le temperature scendevano di 3 gradi. Quando si parla di limite! Nella cameretta dove è inserito il pc avevo 25 gradi mentre nel resto della casa 21! :eek: Quindi rispetto al voltaggio fissato nel bios ho circa 4 gradi Celsius in piu' con il voltaggio dynamico!
Ero in contatto con Daigo per il suo Lian Li full tower (65hx61l) ma sotto la piccola scrivania non ci sta in lunghezza, esce troppo dal bordo :muro:
Magari con uno Sniper o con un HAF 932 che sono piu' corti di 5 cm rispetto al Lianli riesco ad abbassare le temp di qualche grado rispetto al mio CM Scout. Magari puo' contribuire abbassare i voltaggi che adesso ho su Auto.
lo so che son fatti tuoi... ma... 4,2 ad aria con quei voltaggi? sei sicura che valga la pena tenerlo con quelle impo?
ilgenerale
12-10-2010, 13:26
ciao, io ho davanti a me ET6 aperto e posso leggere chiaramente i voltaggi di QPI/VTT , vIOH, Cpu PLL..e altre cose ancora..
sono nella sezione TUNER e in modalità ADVANCE,prova a guardare meglio, perchè ancheio ho una REV.2 ma della UD7..
lo so che son fatti tuoi... ma... 4,2 ad aria con quei voltaggi? sei sicura che valga la pena tenerlo con quelle impo?
MAaaaaaaaaaaaaaaaax :D :D :D
allora allora, sono stabile con 4 ore di prime (ero uscito a lavoro e l'ho primizzato :Prrr: ) con impostazioni delle ram a 1333 e 1.5v , e il resto come detto l'altro giorno.
che dici, che si puo' fare,oltre ovviamente a comprare ram nuove?
dici che si può provare a salire con le ram, magari non a 1600 ma a 1500 e qualcosa così, solo per vedere se salgono in qualche modo?
attendo vostre info in merito!
Saluti e un abbraccio a tutti
mArco
p.s.:non ci arrendiamoooooo!! :)
ciao, io ho davanti a me ET6 aperto e posso leggere chiaramente i voltaggi di QPI/VTT , vIOH, Cpu PLL..e altre cose ancora..
sono nella sezione TUNER e in modalità ADVANCE,prova a guardare meglio, perchè ancheio ho una REV.2 ma della UD7..
MAaaaaaaaaaaaaaaaax :D :D :D
allora allora, sono stabile con 4 ore di prime (ero uscito a lavoro e l'ho primizzato :Prrr: ) con impostazioni delle ram a 1333 e 1.5v , e il resto come detto l'altro giorno.
che dici, che si puo' fare,oltre ovviamente a comprare ram nuove?
dici che si può provare a salire con le ram, magari non a 1600 ma a 1500 e qualcosa così, solo per vedere se salgono in qualche modo?
attendo vostre info in merito!
Saluti e un abbraccio a tutti
mArco
p.s.:non ci arrendiamoooooo!! :)
si potrebbe portarel a 14** per ma... m... sinceramente forse ci sono anche gli estermi per un rma... infondo il priocio non è il problema e quelle ram non reggono le specifiche... di modi per salire ce ne sono pochi... devi dare più vdram... non ci si scappa...
ilgenerale
12-10-2010, 15:15
si potrebbe portarel a 14** per ma... m... sinceramente forse ci sono anche gli estermi per un rma... infondo il priocio non è il problema e quelle ram non reggono le specifiche... di modi per salire ce ne sono pochi... devi dare più vdram... non ci si scappa...
Chiaro, vendo tutto! :D
mandami info se sul mercatino trovi qualcosa per me!
Saluti e un abbraccio
MArco
Arrow0309
12-10-2010, 15:32
I voltaggi sono giusti (v.core nella media per quella freq.) ma la domanda di Max resta per via delle temp. altissime :O
Anche se gia a 200x21 dovrebberro calare un po :fagiano:
I voltaggi sono giusti (v.core nella media per quella freq.) ma la domanda di Max resta per via delle temp. altissime :O
Anche se gia a 200x21 dovrebberro calare un po :fagiano:
no no ma guarda che non criticavo i voltaggi in se e per se... che siano abbastanza buoni ok... però mi sembra eccessivo come daily...
Arrow0309
12-10-2010, 16:06
no no ma guarda che non criticavo i voltaggi in se e per se... che siano abbastanza buoni ok... però mi sembra eccessivo come daily...
Come daily (ad aria) non ha proprio senso :asd:
tanatron
12-10-2010, 17:36
:doh: Gli americani questi momenti li chiamano "brain farts", le scorenge del cervello! Non so proprio dove e cosa caxxo ho cercato. Chiedo scusa per la figura di palta! Mi sa che ho giocato troppo a tennis quest'anno e mi sono rimbambito.
o so che son fatti tuoi... ma... 4,2 ad aria con quei voltaggi? sei sicura che valga la pena tenerlo con quelle impo?
No soprattutto che adesso ho scoperto che ilQPI/VTT è in Auto a 1.435.
Pero' è stabile! Il bello è che per tenere i 4Ghz bastano 1,27v. Sara' quello il mio daily, almeno so che non ho un processore farlocco.
ilgenerale
12-10-2010, 17:42
Maaaaaaaax :O spulciando il forum della Corsair ho potuto vedere che non sono l'unico ad aver questi problemi con quasi tutti i kit di DDR3 della storia della Corsair :S
guarda cosa suggerisce un Ram Guy,per tenere le ram a specifica
--------------------------------------------------------------------------------
Yes and to be clear you get the latest BIOS then go to BIOS setup and do these steps:
1. Most Important LOAD SETUP Defaults from the Exit menu (NOT the short cut keys).
2. Then Enable XMP Profile 1
3. Set the QPI Voltage to 1.4-1.7 Volts Depends on the CPU some will run with lower voltage some will take more. (Most will run at 1.5-1.6 Volts)
But leave the memory Voltage on XMP
Exit the BIOS saving Changes and then run www.memtest.org and you should be good to go!
You only need to do this if it will not run stable with XMP enabled, other wise just use the XMP Settings.
ma è possibile?!?!
dico, avere il QPI a quei voltaggi?!
in altre occasioni i vari Ram Guys proponevano di provare a settare i Dram a 1.7/1.75 :O
attendo lumi da tutti voi!
:doh: Gli americani questi momenti li chiamano "brain farts", le scorenge del cervello! Non so proprio dove e cosa caxxo ho cercato. Chiedo scusa per la figura di palta! Mi sa che ho giocato troppo a tennis quest'anno e mi sono rimbambito.
oddio i brain farts, mi sto a scompisciare uhauhauhauauahaa :D
spero tu veda tutto come me adesso con ET6 :)
un abbraccio a tutti
MArco
Arrow0309
12-10-2010, 17:52
No soprattutto che adesso ho scoperto che ilQPI/VTT è in Auto a 1.435.
Pero' è stabile! Il bello è che per tenere i 4Ghz bastano 1,27v. Sara' quello il mio daily, almeno so che non ho un processore farlocco.
Guarda che il qpi/vtt e altissimo, che bclk usi e a quanto l'uncore (es. 200x20 e uncore x16 al max 1.25 vtt)? Capito, il vtt 1.35 e il massimo raccomandato anche se alcuni lo tengono oltre ;)
tanatron
12-10-2010, 18:08
Grazie ancora Marco! Adesso sono già a 30 minuti di Prime e non so per quale conseguenza diretta ma l'abbassare il Qpi/Vtt da 1,435 a 1,335 ha abbassato la temperatura del processore di 2 gradi circa. Speriamo che tenga 3 ore e poi continuo ad abbassarlo.
daigodaimon
12-10-2010, 18:44
Maaaaaaaax :O spulciando il forum della Corsair ho potuto vedere che non sono l'unico ad aver questi problemi con quasi tutti i kit di DDR3 della storia della Corsair :S
guarda cosa suggerisce un Ram Guy,per tenere le ram a specifica
ma è possibile?!?!
in altre occasioni i vari Ram Guys proponevano di provare a settare i Dram a 1.7/1.75 :O
attendo lumi da tutti voi!
Ciao Marco :),
secondo me quello che viene suggerito è dai "Ram Guys" della Corsair è un po' troppo pericoloso, 1.7/1.75v di voltaggio per memorie e soprattutto QPI è veramente troppo (già a 1.40v lo è, oltre ad essere fuori specifica Intel), si potrebbe provare solo se si ha un raffreddamento adeguato, ovvero a liquido (anche le memorie), ma ad aria personalmente non lo farei mai.
tanatron
12-10-2010, 19:31
Guarda che il qpi/vtt e altissimo, che bclk usi e a quanto l'uncore (es. 200x20 e uncore x16 al max 1.25 vtt)? Capito, il vtt 1.35 e il massimo raccomandato anche se alcuni lo tengono oltre
Dopo finalmente aver scoperto l'arcano della lettura dei voltaggi, sto progrssivamente abbassando quelli che il bios imposta se li metti in Auto.
Tra l'altro al di la del Vtt stratosferico gli unici valori che il bios muta per reggere 200x21 è l'IOh core a 1.16 . Adesso sto provando il VTT a 1,355 che è il primo valore in "rosina" che il bios propone (come 1.66 per le ram).Quindi dovrei essere praticamente entro il limite fisico che la stessa intel propone.
deltazor
12-10-2010, 19:31
Ciao raga ma lo sviluppo delle bios del X58AUD7 rev1 si e fermato alla versione F7? come mai questo stop improvviso?
ilgenerale
12-10-2010, 20:30
Grazie ancora Marco! Adesso sono già a 30 minuti di Prime e non so per quale conseguenza diretta ma l'abbassare il Qpi/Vtt da 1,435 a 1,335 ha abbassato la temperatura del processore di 2 gradi circa. Speriamo che tenga 3 ore e poi continuo ad abbassarlo.
:rolleyes: che forza :D qui sono stati e sono sempre gentili con me che chiedo sempre sempre sempre aiuto, e se posso contribuire anche io..ben venga! :D
buon affinamento di parametri allora! :)
secondo me quello che viene suggerito è dai "Ram Guys" della Corsair è un po' troppo pericoloso, 1.7/1.75v di voltaggio per memorie e soprattutto QPI è veramente troppo (già a 1.40v lo è, oltre ad essere fuori specifica Intel), si potrebbe provare solo se si ha un raffreddamento adeguato, ovvero a liquido (anche le memorie), ma ad aria personalmente non lo farei mai.
Gabrieleeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D ciaooooo, che bello sentirti, che fine hai fatto!??!?!
ho una notizia incredibile..
mi ero deciso a fare un single test su ogni banco di ram, come consigliato da Max e Sirioo, quando mi son detto perchè non provare alcune impostazioni dettate dai Ram Guys della corsair, evitando però gli incredibili voltaggi suggeriti e mettendone di simili ma più rilassati, ed ecco il risultato
http://img524.imageshack.us/img524/3928/stabileram1600170v168et.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/stabileram1600170v168et.jpg/)
:O non è incredibile?! sono riuscito a stabilizzare le ram con la configurazione che mi avevi dato proprio tu, Daigo,quella:
200x19
uncore x16, SPD x8, QPI x36
LLC: level 2
Vcore: 1.200 (da cpuz segna 1.184v)
Dram:1.70v (Da ET6 segna 1.68v)
IOH core: 1.12v
QPI/VTT: 1.355v
e ram cas 9-9-9-27
praticamente adesso è stabile cambiando solo il dram dalla configurazione da te proposta :O
che pensate? può andare o il voltaggio è troppo alto?
sarebbe il caso di affinare i voltaggi di alcuni parametri?!
non so darmi una spiegazione, ma sembra andare..
un Saluto a tutti
MArco
daigodaimon
12-10-2010, 21:33
Ciao raga ma lo sviluppo delle bios del X58AUD7 rev1 si e fermato alla versione F7? come mai questo stop improvviso?
Da quel che ho letto sul forum Gigabyte di Tweaktown, sembrerebbe che la causa della momentanea pausa nella release dei bios sia da imputare allo sviluppo dei bios per le prossime schede madri con chip Intel P65/P67, vediamo se nei prossimi giorni si sblocca qualcosa :) (oggi ne sono usciti parecchi di nuovi per i chip AMD e qualcuno per la serie P55).
Gabrieleeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D ciaooooo, che bello sentirti, che fine hai fatto!??!?!
mi ero deciso a fare un single test su ogni banco di ram, come consigliato da Max e Sirioo, quando mi son detto perchè non provare alcune impostazioni dettate dai Ram Guys della corsair, evitando però gli incredibili voltaggi suggeriti e mettendone di simili ma più rilassati, ed ecco il risultato
http://img524.imageshack.us/img524/3928/stabileram1600170v168et.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/stabileram1600170v168et.jpg/)
:O non è incredibile?! sono riuscito a stabilizzare le ram con la configurazione che mi avevi dato proprio tu, Daigo,quella:
200x19
e ram cas 9-9-9-27
praticamente adesso è stabile cambiando solo il dram dalla configurazione da te proposta :O
un Saluto a tutti
MArco
Eccomi qua :D.
Beh, alla fine ci sei dai, 3800 è una bella frequenza per un i7, sei ad un passo dalla cima, forza e coraggio!!!
E' strano che ti ci vuole così tanto voltaggio sulle memorie e CAS 9 per passare il Blend, boh, sarà un kit poco fortunato!?... Comunque l'importante è che tu sia stabile così :D!
Per i voltaggi direi che per la CPU va bene, saresti alto con il VTT (leggermente oltre il limite dell'1.350 massimo) e con le memorie, tieni d'occhio soprattutti le temperature. Per il resto direi che va bene così, al limite prova le ram con CAS 8 (se non lo hai già fatto) oppure lascia tutto così ;).
Direi che la prossima tappa sono i 200x20 o 211x19, insomma i 4 GHz :D.
memorie a liquido? il qpi/vtt scalda le ram?! :confused: :confused: :confused:
:rolleyes: che forza :D qui sono stati e sono sempre gentili con me che chiedo sempre sempre sempre aiuto, e se posso contribuire anche io..ben venga! :D
buon affinamento di parametri allora! :)
200x19
e ram cas 9-9-9-27
un Saluto a tutti
MArco
ottimo... cmq è 1,7 alle ram che ti tiene stabile... però 1,7 per avere 1600 cas9... bah...
ilgenerale
12-10-2010, 21:39
Eccomi qua :D.
Beh, alla fine ci sei dai, 3800 è una bella frequenza per un i7, sei ad un passo dalla cima, forza e coraggio!!!
E' strano che ti ci vuole così tanto voltaggio sulle memorie per essere stabile... Comunque l'importante è che sei stabile :D!
Per i voltaggi direi che per la CPU va bene, saresti alto con il VTT (leggermente oltre il limite dell'1.350 massimo) e con le memorie, tieni d'occhio soprattutti le temperature. Per il resto direi che va bene così, al limite prova le ram con CAS 8 (se non lo hai già fatto) oppure lascia tutto così ;).
Direi che la prossima tappa sono i 200x20 o 211x19, insomma i 4 GHz :D.
:D Daigoo
dai dai, che ce la facciamo!!
io volevo appunto provare i cas 8 per le ram, e se sono stabili, vorrei provare ad abbassare sia il VTT e una volta trovata stabilità qui passerei anche a limare il vcore :)
tanto credo, per i milioni di prime che mi sono fatto in queste 3 settimane, che se i valori sono bassi prime dura 5 minuti al massimo, quindi non dovrebbe essere lunga!
tranne per i cas 8. li credo che debba girare parecchio ilprogramma :D
una cosa, io ho l'airfun per le ram, che dici, a quei voltaggi dovrei metterlo?
e poi, non è che fara male sia al processore che alle ram tutto quei maledetti 1.68v che gli devo dare?
un abbraccio Gabriele,saluti
MArco
EDIT: ohi MAx eccoti, ti aspettavo!
come dicevo devo provare i fatidici 8-8-8-24! aiutame! :)
deltazor
12-10-2010, 21:52
Da quel che ho letto sul forum Gigabyte di Tweaktown, sembrerebbe che la causa della momentanea pausa nella release dei bios sia da imputare allo sviluppo dei bios per le prossime schede madri con chip Intel P65/P67, vediamo se nei prossimi giorni si sblocca qualcosa :) (oggi ne sono usciti parecchi di nuovi per i chip AMD e qualcuno per la serie P55).
Ciao mi puoi postare il link del forum Gigabyte di Tweaktown dove posso seguire la discussione?
:muro:
daigodaimon
12-10-2010, 21:54
:D Daigoo
dai dai, che ce la facciamo!!
io volevo appunto provare i cas 8 per le ram, e se sono stabili, vorrei provare ad abbassare sia il VTT e una volta trovata stabilità qui passerei anche a limare il vcore :)
tanto credo, per i milioni di prime che mi sono fatto in queste 3 settimane, che se i valori sono bassi prime dura 5 minuti al massimo, quindi non dovrebbe essere lunga!
tranne per i cas 8. li credo che debba girare parecchio ilprogramma :D
una cosa, io ho l'airfun per le ram, che dici, a quei voltaggi dovrei metterlo?
e poi, non è che fara male sia al processore che alle ram tutto quei maledetti 1.68v che gli devo dare?
un abbraccio Gabriele,saluti
MArco
EDIT: ohi MAx eccoti, ti aspettavo!
come dicevo devo provare i fatidici 8-8-8-24! aiutame! :)
Io proverei 8-8-8-24 così come sei adesso con i valori. Per sicurezza aggiungerei sì l'airflow per le memorie, 1,680 non è poco. Che faccia male alla CPU e alle memorie quei valori non saprei dirtelo, certo non bene, diciamo che quei voltaggi per memorie e VTT li terrei solo per bench, per il normale utilizzo giornaliero del pc troverei qualcosa di più leggero ;) (anzi magari nel daily use li potresti tenere anche più bassi ma è tutto da scoprire).
Una cosa che mi sono scordato di dirti: i livello di "sfruttamento" del pc con Linx o Prime difficilmente gli avrai nel normale utilizzo quotidiano, a meno che non fai uso di programmi che utilzzano quasi al 100% la CPU. Quando hai completato tutti i test di OC, ti consiglio di trovare una configurazione adatta proprio al daily use, in modo da avere un rapporto prestazioni/consumi ottimale ;) (ad esempio tenere la CPU a 3400 con voltaggio più basso possibile, tanto quella frequenza è più che sufficiente per fare tutto o quasi).
daigodaimon
12-10-2010, 21:56
Ciao mi puoi postare il link del forum Gigabyte di Tweaktown dove posso seguire la discussione?
:muro:
Ecco qui :): http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-bios-360.html
Dal messaggio #3593, ovviamente ho utilizzato il condizionale perchè non è una certezza al 100%, si suppone...
ilgenerale
12-10-2010, 22:03
Io proverei 8-8-8-24 così come sei adesso con i valori. Per sicurezza aggiungerei sì l'airflow per le memorie, 1,680 non è poco. Che faccia male alla CPU e alle memorie quei valori non saprei dirtelo, certo non bene, diciamo che quei voltaggi per memorie e VTT li terrei solo per bench, per il normale utilizzo giornaliero del pc troverei qualcosa di più leggero ;) (anzi magari nel daily use li potresti tenere anche più bassi ma è tutto da scoprire).
Una cosa che mi sono scordato di dirti: i livello di "sfruttamento" del pc con Linx o Prime difficilmente gli avrai nel normale utilizzo quotidiano, a meno che non fai uso di programmi che utilzzano quasi al 100% la CPU. Quando hai completato tutti i test di OC, ti consiglio di trovare una configurazione adatta proprio al daily use, in modo da avere un rapporto prestazioni/consumi ottimale ;) (ad esempio tenere la CPU a 3400 con voltaggio più basso possibile, tanto quella frequenza è più che sufficiente per fare tutto o quasi).
esattamente quello che pensavo io :) infatti sono tornato all'ultima configurazione stabile a 3500 con ram a 1333, come da specifiche Jedec, tutto al minimo, vcore a 1.13 e compagnia bella :D
però voglio vedere se è possibile trovare stabilità anche con ram a frequenza!
una cosa, adesso sarebbe anche possibile riabilitare i risparmi di energia giusto?!
così quando è fermo consuma anche di meno?
tanto lo sappiamo tutti che queste ram andranno sul mercatino per far posto a delle nuove :D:D
un abbraccio!!mitico!
MArco
daigodaimon
12-10-2010, 22:15
esattamente quello che pensavo io :) infatti sono tornato all'ultima configurazione stabile a 3500 con ram a 1333, come da specifiche Jedec, tutto al minimo, vcore a 1.13 e compagnia bella :D
però voglio vedere se è possibile trovare stabilità anche con ram a frequenza!
una cosa, adesso sarebbe anche possibile riabilitare i risparmi di energia giusto?!
così quando è fermo consuma anche di meno?
tanto lo sappiamo tutti che queste ram andranno sul mercatino per far posto a delle nuove :D:D
un abbraccio!!mitico!
MArco
Certo e fai bene a provare le ram alla sua frequenza :).
Per quanto riguarda i risparmi energetici (C1E ed EIST), adesso puoi anche riattivarli, così in idle consumi di meno ;).
Memorie nuove in arrivo quindi :D. Tieni d'occhio il mercatino perchè ogni tanto trovi sempre qualche occasione, se vedo qualcosa anch'io te lo segnalo.
ma è possibile?!?!
beh, tecnicamente si, realmente e statisticamente no
io sono 7 mesi che con le mie ram sono a 2,12v.dram e 1,92 di v.qpi vtt ad aria con 4-5mm di polvere minimo
chiunque può confermare nel forum
(ps=non imitatemi, consideratemi un pazzo)
ma è possibile?!?!
Per le tensioni DRAM, sei ad un massimo teorico di +0.1V sulla specifica media..considerando i droop arriverai ad un +0.07/8..non credo si possa far danni (soprattutto se con un case ben aerato). Quando avevi problemi con Prime e le RAM a specifica..hai mica tenunto in considerazione la differenza di tensione tra VDIMM e QPI/Vtt? Teoricamente il range ideale è 0.35-0.45v..se esci da questo range, l'instabilità è a portata di mano..
io sono 7 mesi che con le mie ram sono a 2,12v.dram e 1,92 di v.qpi vtt ad aria con 4-5mm di polvere minimo
Non sei ancora riuscito a farlo esplodere? :) Non sarà un golden sample, ma di certo il tuo processore vince il premio Die Hard! ;)
On3sgh3p
13-10-2010, 09:21
cut
Non sei ancora riuscito a farlo esplodere? :) Non sarà un golden sample, ma di certo il tuo processore vince il premio Die Hard! ;)
è questione di tempo, se guardi la sua firma, una vga è andata :D
cmq concordo per il premio DIE HARD :)
7 mesi estivi tutti continuati con questi voltaggi e 4-5mm di polvere, dai toglici qualcosa....
On3sgh3p
13-10-2010, 09:32
7 mesi estivi tutti continuati con questi voltaggi e 4-5mm di polvere, dai toglici qualcosa....
già, toglici il Thermal monitor, cosi non va in blocco quando superi i 90°
cmq concordo con Luka, sembra strano anche a me! Almeno avrebbe dovuto notare deterioramento della cpu....boh
ragazzi mi potete postare il voltaggi che usate per portare la ud7 a 200
perchè non me li regge... anche se botta fino a 220
fai prima postare i tuoi x capire cosa e che non va'
ciao ragazzi!
grazie al FONDAMENTALE e apprezzatissimo aiuto di Luka sono riuscito a portare la config in firma a 3.8ghz :D
per ora sono con queste impostazioni:
http://img819.imageshack.us/img819/7601/dsc09496g.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/dsc09496g.jpg/)http://img819.imageshack.us/img819/1278/dsc09497m.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/dsc09497m.jpg/)http://img819.imageshack.us/img819/452/dsc09498p.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/dsc09498p.jpg/)
e sto cercando di abbassare i voltaggi...
questo screen l'ho fatto quando avevo il qpi/vtt ancora a 1.355v:
http://img232.imageshack.us/img232/8764/38stabili.th.png (http://img232.imageshack.us/i/38stabili.png/)
ho gia testato con qpi/vtt a 1.33, e ora sto sotto prime 95 a 1.31v
se cosi mi regge altre 3 ore di prime, provo ancora uno step inferiore fino a quando non usciranno bsod sotto prime 95.
a quel punto inizierò ad abbassare il dvid di uno step e di nuovo prime 95..
giusto il procedimento?
ho notato poi che ogni volta che accendo il pc lampeggiano con un tic i led blu della mobo...fino a quando non diventano accesi fissi.., cosa che senza OC ovviamente non accadeva (rimanevano spenti)
normale tutto cio?
Madara76
13-10-2010, 13:16
Stig,con l'uncore a 3200 puoi dare molto qpi/vtt in meno,settalo a 1,25,testi e poi scendi. 3 ore di prime son tante,fanne 2 che bastano. Per testare il vcore preferisco linx...
Per le ram io setterei performance enhance su standard e metti i valori dal dram termination a scendere su 0.84,intendo tutti i valori sotto il vdram. Hai comunque temp altine,se non ti serve disabilita l'ht (per la gioia di Sirioo :Prrr: ),cosi' diminuiscono le temp e puoi diminuire il vcore.
Da circa una settimana felice possessore di una UD5 (vedete confi in firma) magari un giorno vi romperò le balle per fare qualche OC ^^
Stig,con l'uncore a 3200 puoi dare molto qpi/vtt in meno,settalo a 1,25,testi e poi scendi. 3 ore di prime son tante,fanne 2 che bastano. Per testare il vcore preferisco linx...
Per le ram io setterei performance enhance su standard e metti i valori dal dram termination a scendere su 0.84,intendo tutti i valori sotto il vdram. Hai comunque temp altine,se non ti serve disabilita l'ht (per la gioia di Sirioo :Prrr: ),cosi' diminuiscono le temp e puoi diminuire il vcore.
grazie per la risposta...;)
ora ho messo a 1.29v il qpi/vtt e riprovo 2 ore di prime..
per vcore si intende il dvid giusto?
per quanto riguarda la ram non ho capito bene...
oltre a cambiare da turbo a standard al voce performance enhance, dovrei cambiare da 0.75 a 0.84 (che ora sono in auto) tutti i valori sotto dram voltage? al prossimo riavvio provo:) cosa otterrei in questo modo?
inoltre noto che ogni volta che riavvio, o cmq esco dal bios e riavvio, il pc si spegne per un sec e poi riparte..
sommato ai tic dei led blu sulla mobo che lampeggiano all'avvio, e tutto normale?
oltre a cambiare da turbo a standard al voce performance enhance, dovrei cambiare da 0.75 a 0.84 (che ora sono in auto) tutti i valori sotto dram voltage? al prossimo riavvio provo:) cosa otterrei in questo modo?
inoltre noto che ogni volta che riavvio, o cmq esco dal bios e riavvio, il pc si spegne per un sec e poi riparte..
sommato ai tic dei led blu sulla mobo che lampeggiano all'avvio, e tutto normale?
Quando salvi ed esci dal BIOS, il pc si spegne per poter caricare i nuovi valori correttamente. E i "tic" dei led blu (quelli che indicano OC), sono normali anch'essi! La scheda effettua un fake-boot per verificare che sia tutto inizializzato correttamente. Succede da quando ti si accende il secondo led blu (in pratica, dipende da quanto bclk hai)
meglio questo chipset con memorie in triple channel e quadcore I7 oppure il socket 1156 con cpu dual core I5 e memorie in dual channel!? :mc:
Quando salvi ed esci dal BIOS, il pc si spegne per poter caricare i nuovi valori correttamente. E i "tic" dei led blu (quelli che indicano OC), sono normali anch'essi! La scheda effettua un fake-boot per verificare che sia tutto inizializzato correttamente. Succede da quando ti si accende il secondo led blu (in pratica, dipende da quanto bclk hai)
grazie per la conferma ;)
succede anche quando semplicemente faccio un "riavvia il sistema" senza modificare nessuna impostazione...pc si spegne un sec e poi riparte
Madara76
13-10-2010, 14:48
Per vcore si,intendevo che puoi diminuire il dvid. Per quanto riguarda le ram,quei valori vanno sempre settati la meta' del vdram ( e qui Sirioo docet ),facendo cosi' migliori la stabilita'. Prima ho dimenticato di dirti di non lasciare il cpu pll su auto,settalo a 1.84 o 1.86,poi,una volta trovata la stabilita',lo diminuisci di uno step e testi.
è questione di tempo, se guardi la sua firma, una vga è andata :D
cmq concordo per il premio DIE HARD :)
grazie per il die hard :winner:
la vga si è rotta per altri motivi (un blackout durante un bench per la precisione)
Per vcore si,intendevo che puoi diminuire il dvid. Per quanto riguarda le ram,quei valori vanno sempre settati la meta' del vdram ( e qui Sirioo docet ),facendo cosi' migliori la stabilita'. Prima ho dimenticato di dirti di non lasciare il cpu pll su auto,settalo a 1.84 o 1.86,poi,una volta trovata la stabilita',lo diminuisci di uno step e testi.
ok..
ora sto testando qpi/vtt 1.255, cpu pll a 1.84, e le ram come hai detto tu.
se tutto va bene cosa mi consigli di abbassare alla prossima prova?
riguarda l'ht, se lo disabilito cosa perdo a livello pratico? 4 processi anziche 8?
ps. ora in idle vedo che il procio scende a 2.4ghz. c'è un modo per farlo scendere ancora di piu per risparmiare energia o quello è il minimo?
Madara76
13-10-2010, 16:44
ok..
ora sto testando qpi/vtt 1.255, cpu pll a 1.84, e le ram come hai detto tu.
se tutto va bene cosa mi consigli di abbassare alla prossima prova?
riguarda l'ht, se lo disabilito cosa perdo a livello pratico? 4 processi anziche 8?
ps. ora in idle vedo che il procio scende a 2.4ghz. c'è un modo per farlo scendere ancora di piu per risparmiare energia o quello è il minimo?
Se ti passa il test,continua a scendere di qpi/vtt di uno step alla volta.Trovato il minimo a cui sei stabile prova con ioh a 1.10.
Se navighi e giochi senza ht non perdi nulla,anzi in game ci guadagni,poi richiede meno vcore e avresti temp piu' basse.
Conclusi i test sul qpi,inizia a diminuire il dvid di un paio di step e testa.
Se ti passa il test,continua a scendere di qpi/vtt di uno step alla volta.Trovato il minimo a cui sei stabile prova con ioh a 1.10.
Se navighi e giochi senza ht non perdi nulla,anzi in game ci guadagni,poi richiede meno vcore e avresti temp piu' basse.
ok grazie:)
e invece in che ambiti e in che misura andrei a perdere prestazioni senza ht?
in ogni caso quale sarebbe la voce da disabilitare?
edit: testing qpi/vtt@1.23v ;)
Dexter91
13-10-2010, 18:25
l'HT si fa sentire di più con programmi che sfruttano il multi-thread come ad esempio potrebbe essere rendering di scene 3d o di video. Comunque secondo me puoi ancora scendere con il QPI/Vtt io sono stabile a 3,4ghz di uncore con 1,195v QPI/Vtt.
daigodaimon
13-10-2010, 18:38
edit: testing qpi/vtt@1.23v ;)
La trovi qui:
Advanced Frequency Settings -> Advanced CPU Core Features -> CPU Multi Threading
l'HT si fa sentire di più con programmi che sfruttano il multi-thread come ad esempio potrebbe essere rendering di scene 3d o di video. Comunque secondo me puoi ancora scendere con il QPI/Vtt io sono stabile a 3,4ghz di uncore con 1,195v QPI/Vtt.
per esempio se dovessi lavorare su video 1080p della mia videocamera quale differenza di prestazioni avrei con e senza ht?
diciamo che quello sarebbe l'unico caso in cui sfrutterei l'ht...
@daigo: grazie :)
per esempio se dovessi lavorare su video 1080p della mia videocamera quale differenza di prestazioni avrei con e senza ht?
diciamo che quello sarebbe l'unico caso in cui sfrutterei l'ht...
con un programma buono:
ht on = 100%
ht off = 60%
ioh sotto 1,10v per me è come una finta stabilità
mezza pen drive collegata e il pc salta
con un programma buono:
ht on = 100%
ht off = 60%
azz..quindi la differenza si sente..
mmm..e quanti gradi potrei scendere con un dvid piu basso dovuto all'assenza dell'ht, rispetto a un divd piu alto con ht on?
insomma ne vale la pena a disabilitarlo?
io sono a 1.2 di ioh..dici che lo potrei anche lasciare cosi o cmq a 1.1 lo provo?
daigodaimon
13-10-2010, 18:53
HT sì, HT no...
Io sono dell'opinione che l'HT serva solo in determinati ambiti di utilizzo e con determinati programmi che lo supportino; per tutto il resto invece la scelta è a discrezione, io personalmente l'ho sempre tenuto disattivato (anche adesso con l'i3 in firma), alla fine tra averlo attivo e no non notavo nessun cambiamento nelle prestazioni del mio sistema a parte un aumento di qualche grado della temperatura della CPU.
Quoto poi quanto detto da Madara, nei giochi serve poco o nulla, o almeno io non ho notato differenze.
Ovviamente ho espresso la mia opinione.
@stig: non c'è di che :)
Madara76
13-10-2010, 19:18
Infatti gli ho detto di provare a 1.10 non di scendere oltre :)
Stig,con ht disabilitato avresti intorno ai 5 gradi in meno,se non ti serve io lo disabiliterei...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.