View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
Arrow0309
01-08-2012, 09:24
l'ultima versione è la 11.5.0.1207 ed è anche WHQL http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm :)
Hai ragione, mi sono sbagliato io
Quindi bisogna aspettare altre versioni per la compatibilità col X58
perchè?
quest'ultima versione non va bene per x58? ..non aggiorno da parecchio..
perchè?
quest'ultima versione non va bene per x58? ..non aggiorno da parecchio..
Come specificato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37867447&postcount=45209), è necessario però aver installato anche gli Intel Rapid Storage Technology v11.5.0.1207.
A me, come anche a diversi altri utenti con chipset anche più recenti, i suddetti drivers causavano continui BSOD, motivo per cui sono momentaneamente tornato ai vecchi 11.2.
:rolleyes:
Per ora resto agli 11.2, gli 11.5.0.1191 sono più vecchi degli ultimi whql e comunque non amo installare drivers beta.
Segnalo anche che è giù uscita la nuova raid rom v11.5.0.1582....
deltazor
01-08-2012, 13:09
:rolleyes:
Per ora resto agli 11.2, gli 11.5.0.1191 sono più vecchi degli ultimi whql e comunque non amo installare drivers beta.
Segnalo anche che è giù uscita la nuova raid rom v11.5.0.1582....
Sai cosa sa cosa hanno aggiunto con la nuova raid rom v11.5.0.1582 io ho la 11.5.0.1414:mc:
No, ma francamente non ho MAI trovato un changelog delle rom....
In ogni caso, se l'obiettivo è avere il TRIM in raid, puoi tranquillamente rimanere con la .1414 in attesa di drivers fixati....
Ciao a tutti ho appena acquistato una X58A-UD3R 2.0.
Mi arriverà a giorni.
La scheda verrà usata come server di casa, avrà attaccato un 15 hdd (ho una scheda array sas della Hp...).
Sono alla ricerca della CPU (punto a una xeon) e delle Ram che conto di prendere in settimana.
Vorrei un paio di consigli sulle versioni di rom bios ecc...
thx!!!
Scusate, noto sulla nostra cara scheda che le porte usb rimangono sempre alimentate anche a pc spento...Non vi dico la notte che valzer di lucine c'è (tra ricevitore wireless di tastiera e mouse, lettore di schede, ecc...). C'è un modo per far sì che questo non avvenga? Grazie
carmine19
09-08-2012, 23:02
Salve a tutti,vorrei porvi un quesito su un problema che ho riscontrato con la ex58 ud4p,ho montato un i7 920 e 6 gb di ram ddr3,inizialmente portai il processore a 4 ghz,poi misi di nuovo a default tutte le importazioni ora qualsiasi cosa faccio nel bios non va più in overclock il processore,manco se resetto il bios,qualcuno sa di questo problema?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Arrow0309
10-08-2012, 00:15
Scusate, noto sulla nostra cara scheda che le porte usb rimangono sempre alimentate anche a pc spento...Non vi dico la notte che valzer di lucine c'è (tra ricevitore wireless di tastiera e mouse, lettore di schede, ecc...). C'è un modo per far sì che questo non avvenga? Grazie
Se usi anche una presa protetta col interruttore ti conviene spegnere tutto da li, io cosi faccio :)
dfrtsvabz
27-08-2012, 18:21
ciao a tutti,vorrei chiedervi se e' possibile montare il modulo su la mia mobo,anche se non e' asus,
Asus RC Modulo Bluetooth ,anche se normalmente e' motato su:
Maximus IV ,Rampage Extreme III ,esiste un adattatore o qualcosa di simile?
oppure non si puo' fare?
foto
http://img801.imageshack.us/img801/1323/blout.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/blout.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ciao a tutti,vorrei chiedervi se e' possibile montare il modulo su la mia mobo,anche se non e' asus,
Asus RC Modulo Bluetooth ,anche se normalmente e' motato su:
Maximus IV ,Rampage Extreme III ,esiste un adattatore o qualcosa di simile?
oppure non si puo' fare?
foto
http://img801.imageshack.us/img801/1323/blout.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/blout.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Che io sappia, dovrebbe avere un connettore proprietario che ne impedisce il montaggio altrove, e non esistono adattatori ;)
dfrtsvabz
28-08-2012, 13:33
Che io sappia, dovrebbe avere un connettore proprietario che ne impedisce il montaggio altrove, e non esistono adattatori ;)
---------------------
veramente e' montato su Maximus IV ,in suo alloggiamento tramite la parte che non si vede in foto sulla mobo,ossia hai in mente..attacchi usb della giga?
ecco immagina tale attacchi senza il contorno in plastica,ma solo maschi a spinotto dove va a collegato RC Modulo Bluetooth ....:mbe:
salve volevo aggiornare le ram dai miseri 6gb Triple channel ddre dominator ad almeno 24 o 32 gb per video editing cosa consigliate.. il 1 settembre qui a montichiari c'e' la fiera dell'elettronica quindi ne approfitterei :D
salve volevo aggiornare le ram dai miseri 6gb Triple channel ddre dominator ad almeno 24 o 32 gb per video editing cosa consigliate.. il 1 settembre qui a montichiari c'e' la fiera dell'elettronica quindi ne approfitterei :D
a parte che alla tristissima fiera di montichiari non comprerei nulla XD... detto questo... 32 la vedo molto difficile... o 12 o 24... secondo me per quel che devi fare vanno bene ram liscie e senza pretese...
---------------------
veramente e' montato su Maximus IV ,in suo alloggiamento tramite la parte che non si vede in foto sulla mobo,ossia hai in mente..attacchi usb della giga?
ecco immagina tale attacchi senza il contorno in plastica,ma solo maschi a spinotto dove va a collegato RC Modulo Bluetooth ....:mbe:
Sembrerebbe che tu abbia già le tue certezze, allorché non capisco la domanda.....:confused:
Detto questo, se hai la certezza matematica che le connessioni elettriche siano le medesime, non hai che da collegare ;)
deltazor
31-08-2012, 19:13
Sembrerebbe che tu abbia già le tue certezze, allorché non capisco la domanda.....:confused:
Detto questo, se hai la certezza matematica che le connessioni elettriche siano le medesime, non hai che da collegare ;)
Questo mi sa di un CAZZIATONE
dfrtsvabz
31-08-2012, 20:53
Questo mi sa di un CAZZIATONE
---------------------
lasciamo stare...non raccolgo :doh:
deltazor
31-08-2012, 23:08
esagerati.....:ciapet:
:D :eek:
HellSpawn
16-09-2012, 17:11
Ciao ragazzi. Ho una GA-X58A-UD7 e vorrei cambiare case, visto che nel mio attuale Thermaltake Tsunami i componenti mi danno l'idea di "soffrire" un po' in termini di spazio. Credete ne valga la pena? Avete qualche consiglio?
Arrow0309
16-09-2012, 17:53
Ciao ragazzi. Ho una GA-X58A-UD7 e vorrei cambiare case, visto che nel mio attuale Thermaltake Tsunami i componenti mi danno l'idea di "soffrire" un po' in termini di spazio. Credete ne valga la pena? Avete qualche consiglio?
Senza che vai a spendere una fortuna, ti consiglio il nuovo Chaser MK-1 (http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1467&ID=2048#Tab2) se vuoi rimanere sulla Thermaltake oppure il Cooler Master Haf XM (http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6804) (che a me piace tanto) :cool:
Entrambi sono in vendita sui 130€, non sono proprio giganteschi tipo i full tower XXL, hanno una ventola da 200 frontale e due da 200 superiori, supporto a delle porte usb 3.0 frontali, docking per i hd per lo Chaser oppure doppio bay frontale hot-swap per il Haf XM, grande apertura nell'area cpu per il montaggio dei backplate cpu senza smontare la mobo, asole passacavi con guarnizioni in gomma, insomma, sono completi :)
Anch'io ho in mente di farmi uno dei due per il mio nuovo sistema, più in la :p
fabrizio1980
21-09-2012, 12:50
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a tutti un consiglio, sono possessore di una scheda madre gigabyte GA-X58A-UD5.
Ho appena acquistato un disco SSD Samsung 830 da 256 GB.
Vorrei un consiglio per i collegamenti, in quanto tale scheda oltre alle porte sata della intel, ha anche le sata 3 con controller Marvell.
In pratica dovrei collegare il disco ssd, un altro hard disk e il masterizzatore dvd.
Come mi consigliate di fare i collegamenti? E' consigliabile installare l'ssd alla porta sata Mavell sata 3? o conviene installarla sulla normale porta Sata 2 gestita direttamente dal Southbridge Intel?
Grazie mille...:)
SSD e hard disk sulle Intel sata2 impostate come Ahci, lettore ottico sulla Gigabyte impostata in modalità IDE.
per il dvd non è meglio usare il controller gigabyte e disattivare il marvell?
fabrizio1980
21-09-2012, 14:37
per il dvd non è meglio usare il controller gigabyte e disattivare il marvell?
Grazie innanzi tutto ad ezio per la celerità della risposta.
Credo,comunque, che forse intendesse questo, anche perchè collegare il dvd al controller Sata3 Marvell non so che benefici potrebbe portare...
:doh: Esatto ho fatto confusione io:
- SSD sull'Intel sAta2, che garantisce prestazioni migliori rispetto al Marvell nonostante questo sia sAta3
- DVD sul Gigabyte sAta2 impostato come IDE.
fabrizio1980
21-09-2012, 15:36
Grazie mille per la precisazione, sei stato gentilissimo...:D
Salve ragazzi volevo aggiornare il bios della mia mobo, GA X58 UD7 REV. ho scaricato l'ultimo che mi avete consigliato ho formattato la chiavetta in FAT32 e ho messo il file estratto nella chiave, riavvio F8 e non posso selezionare la chiavetta ma solo da floppy disc che non ho. Ho provato a cercare come risolvere la questione ma non ho trovato nulla :(
Devi prima abilitare USB Storage Function in Integrated Peripherals! ;)
Devi prima abilitare USB Storage Function in Integrated Peripherals! ;)
é già attivo :/
Da quant'è la chiavetta?
La mia mobo certe chiavette > 4GB non le legge nel bios....
Da quant'è la chiavetta?
La mia mobo certe chiavette > 4GB non le legge nel bios....
E' da 8GB cmq ho risolto con @BIOS che oltretutto ho scoperto che ero obbligato dato che ho installato F9d mod che è da 2MB ora parto da una base pulita per fare OC che prima avevo delle piccole instabilità in fase di rendering.
Ora mi rileggo la guida perchè son passati 2 anni e non so manco da dove iniziare xD Grazie dell'aiuto :)
Ho scaricato l'ultimo bios per la mia GA-EX58-UD3R (rev. 1.6), e pesa circa 2MB.
Come mai quando faccio l'aggiornamento da Q-Flash mi dice che la dimensione del file non è corretta, e di conseguenza non mi fa aggiornare??
Inoltre, dal sito Gigabyte l'ultimo BIOS è l'FK, mentre dal link in prima pagina è l'FK2. Quale dei 2 è l'ultimo ufficiale??
Non so se è dovuto al BIOS che ho installato ieri ma da oggi non riesco a connettermi più a nessun server e su internet mi dice "il certificato di sicurezza del server non è ancora valido!" cos'è successo? può essere dovuto dal BIOS?
Ho scaricato l'ultimo bios per la mia GA-EX58-UD3R (rev. 1.6), e pesa circa 2MB.
Come mai quando faccio l'aggiornamento da Q-Flash mi dice che la dimensione del file non è corretta, e di conseguenza non mi fa aggiornare??
Inoltre, dal sito Gigabyte l'ultimo BIOS è l'FK, mentre dal link in prima pagina è l'FK2. Quale dei 2 è l'ultimo ufficiale??
Perchè la prima volta che flashi un bios da 2MB devi per forza usare @BIOS! ;)
L'ultimo ufficiale è l'FK, l'FK2 è beta....
Non so se è dovuto al BIOS che ho installato ieri ma da oggi non riesco a connettermi più a nessun server e su internet mi dice "il certificato di sicurezza del server non è ancora valido!" cos'è successo? può essere dovuto dal BIOS?
Non penso proprio....
vero.. però a me pure è successa una cosa strana.. ossia, sono passato a bios da 2mb tramite @bios.. tutto regolare.. poi volevo rimettere lo stesso bios, ma con le rom aggiornate..
e q-flash non mi vedeva più la pen drive (da 1gb).. alla fine ricordo che riaggiornai di nuovo da @bios , ma non sono riuscito a capire perchè q-flash non funzionava più..
Ho risolto spostanto l'orologio che era indietro da 2 anni -.-'
L'ultimo ufficiale è l'FK, l'FK2 è beta....
Ti ringrazio ;)
Ho risolto spostanto l'orologio che era indietro da 2 anni -.-'
Ahhhh ho capito, non ti faceva sincronizzare con i server!! La stessa cosa ti succedeva per gli aggiornamenti automatici vero?
ciao ragazzi, so che sono OT, eventualmente magari rispondetemi in PM..
sto mettendo su un secondo pc, pensavo di fare un htpc/gaming con gtx 680 su mobo mini itx z77.. avete qualche mobo mini itx z77 da consigliarmi che funzioni bene come l'ud7?
tipo adesso con ud7 sto a 4.2ghz (HT off), 1.088v in idle (con molti che scende a 12x200 ossia 2.4ghz), e 1.248v in full (chiaramente con molti a 21x200 4.2ghz).. vorrei poter continuare ad usare questo tipo di risparmi energetici..
è possibile su mini itx z77?
THNX
olivercervera
09-10-2012, 01:18
Salve ragazzi, voglio aggiornare la ram del mio pc (la mia config è in firma, nel caso non la vedeste la mobo è una X58A-UD3R rev2) . Il kit che monto attualmente è un Kingston 3x1GB
Non-ECC, CL9, 1.5V, Unbuffered, DIMM, 240-pin.
Modello kit: KVR1333D3N9K3/3G
Sono ovviamente in triple channel. Voglio aggiungere un kit da 6GB sugli altri tre slot.. Ho letto su internet che posso montare anche moduli di diversa capacità (i tre slot sono indipendenti dagli altri tre) vorrei sapere se è vero, e se posso montare RAM di diverse specifiche, come ECC o con latenze diverse e se questo creerebbe dei problemi. Ovviamente voglio mantenere il triple channel.
Grazie mille!
ciao ragazzi, so che sono OT, eventualmente magari rispondetemi in PM..
sto mettendo su un secondo pc, pensavo di fare un htpc/gaming con gtx 680 su mobo mini itx z77.. avete qualche mobo mini itx z77 da consigliarmi che funzioni bene come l'ud7?
tipo adesso con ud7 sto a 4.2ghz (HT off), 1.088v in idle (con molti che scende a 12x200 ossia 2.4ghz), e 1.248v in full (chiaramente con molti a 21x200 4.2ghz).. vorrei poter continuare ad usare questo tipo di risparmi energetici..
è possibile su mini itx z77?
THNX
Su questo, purtroppo, non ti posso aiutare...non sono informatissimo sulle prestazioni delle schede mini itx! Però i Sandy si overcloccano bene, quindi credo che quasi qualsiasi scheda con una buona sezione di alimentazione, ti permette agilmente di tenere un 2500k/2600k almeno a 4.5GHz senza problemi. Gli Ivy scaldicchiano un po' di più...lì dipende un po' dal case e da che dissipatore ci puoi mettere..
Salve ragazzi, voglio aggiornare la ram del mio pc (la mia config è in firma, nel caso non la vedeste la mobo è una X58A-UD3R rev2) . Il kit che monto attualmente è un Kingston 3x1GB
Non-ECC, CL9, 1.5V, Unbuffered, DIMM, 240-pin.
Modello kit: KVR1333D3N9K3/3G
Sono ovviamente in triple channel. Voglio aggiungere un kit da 6GB sugli altri tre slot.. Ho letto su internet che posso montare anche moduli di diversa capacità (i tre slot sono indipendenti dagli altri tre) vorrei sapere se è vero, e se posso montare RAM di diverse specifiche, come ECC o con latenze diverse e se questo creerebbe dei problemi. Ovviamente voglio mantenere il triple channel.
Grazie mille!
Sì, puoi montare anche RAM di diversa capacità e con timing diversi. Ovviamente sarebe cosa buona e giusta avere tutti i banchi con le stesse latenze..quindi dovresti impostarle ai timing più alti (rilassàti) tra quelli presenti. Non so dirti, invece, se puoi mischiare DIMM ECC e Non ECC... PS: con quello che costa la ram, non ti conviene prendere un kit 4GBx3 ed utilizzare solo 3 banchi? Così eviti eventuali problemi di compatibilità/interoperabilità tra i banchi e hai più RAM (12GB invece di 9). Trovi kit da 12GB@1600MHz Cl9 a partire da 70€... (conta che se sei in OC, alimentare più banchi, può darti problemi di stabilità!)
olivercervera
09-10-2012, 10:41
Sì, puoi montare anche RAM di diversa capacità e con timing diversi. Ovviamente sarebe cosa buona e giusta avere tutti i banchi con le stesse latenze..quindi dovresti impostarle ai timing più alti (rilassàti) tra quelli presenti. Non so dirti, invece, se puoi mischiare DIMM ECC e Non ECC... PS: con quello che costa la ram, non ti conviene prendere un kit 4GBx3 ed utilizzare solo 3 banchi? Così eviti eventuali problemi di compatibilità/interoperabilità tra i banchi e hai più RAM (12GB invece di 9). Trovi kit da 12GB@1600MHz Cl9 a partire da 70€... (conta che se sei in OC, alimentare più banchi, può darti problemi di stabilità!)
Non ho bisogno di overcloccare le ram, infatti le mie sono DDR3 standard. Su Amazon un kit analogo alle mie, ma non uguale, da 6Gb di Kingston costa 30€ :D E sinceramente non mi va di levar di mezzo le vecchie ram! Perciò avevo fatto questa semplice domanda!
Grazie!
EDIT: Ho ordinato questo kit, con le stesse latenze e non ECC: KHX1600C9D3K3/6GX
Su questo, purtroppo, non ti posso aiutare...non sono informatissimo sulle prestazioni delle schede mini itx! Però i Sandy si overcloccano bene, quindi credo che quasi qualsiasi scheda con una buona sezione di alimentazione, ti permette agilmente di tenere un 2500k/2600k almeno a 4.5GHz senza problemi. Gli Ivy scaldicchiano un po' di più...lì dipende un po' dal case e da che dissipatore ci puoi mettere..
grazie TRF!
penso prenderò un i5 3570k + dissi a liquido all in one, altrimenti per il case mini itx che vorrei prendere dovrei mettere un dissi ad aria top down alto tipo 8 cm che sarebbe di sicuro molto meno performante..
i5 3570k che anche senza oc dovrebbe assicurarmi di non stare mai cpu limited nei giochi.. o almeno, così mi hanno detto, ti trovi d'accordo anche tu? :D
per la mobo penso aspetto che esca anche la evga, a giorni credo, e che magari si trovi anche qualche bel roundup, che per ora non è che ci siano troppe review di queste z77 mini itx..
Non ho bisogno di overcloccare le ram, infatti le mie sono DDR3 standard. Su Amazon un kit analogo alle mie, ma non uguale, da 6Gb di Kingston costa 30€ :D E sinceramente non mi va di levar di mezzo le vecchie ram! Perciò avevo fatto questa semplice domanda!
Grazie!
EDIT: Ho ordinato questo kit, con le stesse latenze e non ECC: KHX1600C9D3K3/6GX
Scusa, avevo risposto dal cell e non vedevo la firma con i dettagli delle RAM! ;)
grazie TRF!
penso prenderò un i5 3570k + dissi a liquido all in one, altrimenti per il case mini itx che vorrei prendere dovrei mettere un dissi ad aria top down alto tipo 8 cm che sarebbe di sicuro molto meno performante..
i5 3570k che anche senza oc dovrebbe assicurarmi di non stare mai cpu limited nei giochi.. o almeno, così mi hanno detto, ti trovi d'accordo anche tu? :D
per la mobo penso aspetto che esca anche la evga, a giorni credo, e che magari si trovi anche qualche bel roundup, che per ora non è che ci siano troppe review di queste z77 mini itx..
Sì..credo anch'io che non sarai CPU limited nei giochi!! :)
megthebest
09-10-2012, 14:48
raga scusate..
mi trovo in questa situazione..
6Gb di ram corsair DHX 1600Mhz cl8 (3*2gb) e ho nel cassetto due moduli da 2Gb di Geil DDR3 1600 Cl9.
come si potrebbe fare per far coesistere i 5 moduli? ho fatto delle prove, ma mescolando i vari tipi di ram .. o non parte la mobo o vede un quantitativo di ram inferiore..
anche
provando due moduli corsiar e 2 geil, non vengono riconosciuti tutti gli 8Gb...
cosa proponete? non mi interessa la modalità triple channel.. pensavo che un dual channel con diversa marca..funzionasse.. invece non sembra.... ovviamente ho provato a lasciare i 4 gb corsair negli slot dimm 1 e 3 e i geil negli slot 2 e 4 ma nulla...
se metto solo i 4Gb di ram geil o i 6Gb di corsair.. tutto funziona senza problemi..
Allora ragazzi sto ritentando a overcloccare il mio pc questi sono i parametri che ho impostato ora UD7 rev1 + i7 930
> Advanced Frequency Settings [Press Enter]
CPU Clock Ratio............................: 19 X
CPU Frequency ........................(GHz): 3.80GHz (200x19)
> Advanced CPU Core Features [Press Enter]
Intel(R) Turbo Boost Tech..................: Disabled
CPU Cores Enabled..........................: All
CPU Multi Threading........................: Disabled
CPU Enhanced Halt (C1E)....................: Disabled
C3/C6/C7 State Support.....................: Disabled
CPU Thermal Monitor........................: Enabled
CPU EIST Function..........................: Enabled
Bi-Directional PROCHOT.....................: Disabled
QPI Clock Ratio............................: x36
QPI Link Speed........................(GHz): 7.2GHz
Uncore Clock Ratio.........................: x12
Uncore Frequency......................(MHz): 2400MHz
>>>>> Standard Clock Control
Base Clock(BCLK) Control...................: Enabled
BCLK Frequency(MHz)........................: 200
Extreme Memory Profile(X.M.P.).............: Disabled
System Memory Multiplier (SPD).............: 8
Memory Frequency(MHz)......................: 1600
> Advanced Voltage Settings [Press Enter]
>>> CPU
LoadLine Calibration.......................: Standard
CPU Vcore..................................: Normal
xDynamic Vcore(DVID).......................: +0.810
QPI/VTT Voltage............................: 1.27500V
CPU PLL....................................: 1.80000V
>>> MCH/ICH
PCIE.......................................: 1.50000V
QPI PLL....................................: 1.10000V
IOH Core...................................: 1.12000V
ICH I/O....................................: 1.50000V
ICH Core...................................: 1.10000V
>>> Dram
DRAM Voltage...............................: 1.64000V
> Miscellaneous Settings [Press Enter]
Isochronous Support........................: enabled
Virtualization Technology..................: enabled
Per ora il Vcore è solo provvisorio devo ancora testare solo che non capisco come mai sotto stress di Linx vedo il vcore oscillare tra 1.20 e 1.18 non dovrebbe stare fisso al valore massimo, infatti quando scende avolte mi da l'errore.
Come vi sembrano i parametri?
P.S. se non imposto il command rate a 2 per le RAM non passo i test con linx :( come mai?
raga scusate..
mi trovo in questa situazione..
6Gb di ram corsair DHX 1600Mhz cl8 (3*2gb) e ho nel cassetto due moduli da 2Gb di Geil DDR3 1600 Cl9.
come si potrebbe fare per far coesistere i 5 moduli? ho fatto delle prove, ma mescolando i vari tipi di ram .. o non parte la mobo o vede un quantitativo di ram inferiore..
anche
provando due moduli corsiar e 2 geil, non vengono riconosciuti tutti gli 8Gb...
cosa proponete? non mi interessa la modalità triple channel.. pensavo che un dual channel con diversa marca..funzionasse.. invece non sembra.... ovviamente ho provato a lasciare i 4 gb corsair negli slot dimm 1 e 3 e i geil negli slot 2 e 4 ma nulla...
se metto solo i 4Gb di ram geil o i 6Gb di corsair.. tutto funziona senza problemi..
Tempo fa mi capitava che con 6GB me ne vedesse solo 4. Il problema era la tensione bassa o i terminatori che si settavano a tensioni sbagliate. Da allora, infatti, li imposto tutti a mano (vanno a metà della VRAM)! Prova ad aumentare un po' le tensioni..e controlla che i timing siano corretti per tutti i banchi! (per fare una bella cosa, impostali tutti allo stesso modo...che ovviamente deve essere il più rilassato tra quello delle DIMM che hai! ;) )
Allora ragazzi sto ritentando a overcloccare il mio pc questi sono i parametri che ho impostato ora UD7 rev1 + i7 930
> Advanced Frequency Settings [Press Enter]
CPU Clock Ratio............................: 19 X
CPU Frequency ........................(GHz): 3.80GHz (200x19)
> Advanced CPU Core Features [Press Enter]
Intel(R) Turbo Boost Tech..................: Disabled
CPU Cores Enabled..........................: All
CPU Multi Threading........................: Disabled
CPU Enhanced Halt (C1E)....................: Disabled
C3/C6/C7 State Support.....................: Disabled
CPU Thermal Monitor........................: Enabled
CPU EIST Function..........................: Enabled
Bi-Directional PROCHOT.....................: Disabled
QPI Link Speed........................(GHz): 7.2GHz
Uncore Clock Ratio.........................: x12
Uncore Frequency......................(MHz): 2400MHz
>>>>> Standard Clock Control
Base Clock(BCLK) Control...................: Enabled
Extreme Memory Profile(X.M.P.).............: Disabled
System Memory Multiplier (SPD).............: 8
Memory Frequency(MHz)......................: 1600
> Advanced Voltage Settings [Press Enter]
>>> CPU
LoadLine Calibration.......................: Standard
CPU Vcore..................................: Normal
xDynamic Vcore(DVID).......................: +0.810
QPI/VTT Voltage............................: 1.27500V
CPU PLL....................................: 1.80000V
>>> MCH/ICH
PCIE.......................................: 1.50000V
QPI PLL....................................: 1.10000V
IOH Core...................................: 1.12000V
ICH I/O....................................: 1.50000V
ICH Core...................................: 1.10000V
>>> Dram
DRAM Voltage...............................: 1.64000V
> Miscellaneous Settings [Press Enter]
Isochronous Support........................: enabled
Virtualization Technology..................: enabled
Per ora il Vcore è solo provvisorio devo ancora testare solo che non capisco come mai sotto stress di Linx vedo il vcore oscillare tra 1.20 e 1.18 non dovrebbe stare fisso al valore massimo, infatti quando scende avolte mi da l'errore.
Come vi sembrano i parametri?
P.S. se non imposto il command rate a 2 per le RAM non passo i test con linx :( come mai?
Il fatto che la tensione oscilli è normale..si chiama VDroop. Prova a mettere la Load Line al primo livello..e controlla se oscilla ancora. Per il CR delle RAM, dipende da che memoria hai..alcune funzionano per forza col 2T (di solito lo trovi scritto sulle DIMM stesse). Come mai hai disabilitato il PROCHOT? È un segnale che si occupa solo di comunicare tra mobo e cpu se la temperatura è troppo alta... (PROCessor HOT) Non dovrebbe influire sull'OC, ma sulla sicurezza sì! ;)
Il fatto che la tensione oscilli è normale..si chiama VDroop. Prova a mettere la Load Line al primo livello..e controlla se oscilla ancora. Per il CR delle RAM, dipende da che memoria hai..alcune funzionano per forza col 2T (di solito lo trovi scritto sulle DIMM stesse). Come mai hai disabilitato il PROCHOT? È un segnale che si occupa solo di comunicare tra mobo e cpu se la temperatura è troppo alta... (PROCessor HOT) Non dovrebbe influire sull'OC, ma sulla sicurezza sì! ;)
Le ram che chr ho sono Corsair GT 1600 Mhz CL7, in teoria dovrebbero andare di default a 1t non vorrei siano difettate :/
ora attivo il load line al primo livello, per quanto riguarda il prochot non so perchè l'ho disattivato, forse mi era stato consigliato in passato cmq lo riattivo, grazie :)
nel frattempo ieri ho fatto 7 cicli di linx e sono passati con delle temp un po' altine però 45-74 appena ho tempo faccio altre tentativi e provo a mandare un render, che se si blocca quello è un guaio :/
Le ram che chr ho sono Corsair GT 1600 Mhz CL7, in teoria dovrebbero andare di default a 1t non vorrei siano difettate :/
ora attivo il load line al primo livello, per quanto riguarda il prochot non so perchè l'ho disattivato, forse mi era stato consigliato in passato cmq lo riattivo, grazie :)
nel frattempo ieri ho fatto 7 cicli di linx e sono passati con delle temp un po' altine però 45-74 appena ho tempo faccio altre tentativi e provo a mandare un render, che se si blocca quello è un guaio :/
Se le metti 1T crashano subito? Che BSOD ti danno?
Se le metti 1T crashano subito? Che BSOD ti danno?
No non crasha, semplicemente linx dopo il terzo ciclo mi da errore. come se la memoria fosse piena. il bello che imposto 3GB di carico di lavoro, non mi sembra molto.
P.S. non riesce nemmeno a completarmi un rendering arriva al 60% e si ferma improvvisamente senza lasciare errori. Con impostazioni di default funziona a meraviglia. Non so cosa fare per renderlo stabile :(
No non crasha, semplicemente linx dopo il terzo ciclo mi da errore. come se la memoria fosse piena. il bello che imposto 3GB di carico di lavoro, non mi sembra molto.
P.S. non riesce nemmeno a completarmi un rendering arriva al 60% e si ferma improvvisamente senza lasciare errori. Con impostazioni di default funziona a meraviglia. Non so cosa fare per renderlo stabile :(
Che cosa usi per il rendering? E..si ferma senza dare errori né BSOD? (parlo del rendering). Per lynx..io ho sempre usato Prime95, ma non sono tanto diversi..quando mi dava un errore simile, o dovevo alzare di uno-due step il VRAM, oppure il QPi/Vtt...prova!
Che cosa usi per il rendering? E..si ferma senza dare errori né BSOD? (parlo del rendering). Per lynx..io ho sempre usato Prime95, ma non sono tanto diversi..quando mi dava un errore simile, o dovevo alzare di uno-due step il VRAM, oppure il QPi/Vtt...prova!
Revit architecture, son sicuro sia dovuto al overclock dato che in situazioni standard va tutto liscio. Cmq si ferma senza bsod e senza errori, si ferma e basta -.-' ora ci provo grazie dei consigli :)
Ciao ragazzi, innanzitutto chiedo scusa se per alcuni la domanda sarà estremamente semplice e assurda da fare, ma io la faccio lo stesso, perché dopo aver cercato in lungo e in largo in rete, non ho trovato una risposta chiara.
Ho una scheda madre Gigabyte GA-X58-UD3R e recentemente ho acquistato, a distanza di alcuni mesi, 2 kit da 3x2 gb di ram 1333. Il primo che ho acquistato è un kit Kingston Hyper s con latenze consigliate 9-9-9-27 e voltaggio 1,5, mentre il secondo è un kit Corsair della quale non ricordo il nome, ma che ha indicato sulle ram stesse le latenze 8-8-8-24 e voltaggio 1,65. Preciso fin da ora che le latenze e i voltaggi che ho indicato potrebbero essere errati (sto andando a memoria), ma tanto il discorso che voglio fare è più ampio e non è importante la precisione dei dati.
Partiamo dalla base..io, da niubbo, so che i dati che posso modificare con una certa “semplicità” sono le latenze che ho indicato sopra, il voltaggio e il moltiplicatore. Io per ora ho cambiato solo quest’ultimo, facendo in modo che le ram andassero a 1333. Per gli altri ho dei dubbi.
Ho messo questi kit negli slot alternando un tipo all’altro per poter utilizzare il triple channel. Verificando nel bios, però, ho notato che ho la possibilità di cambiare la latenza solo ad una coppia di slot per volta, per un totale di 3 possibili latenze. Per come le ho messe io, però, credo che ogni “coppia” di ram sia formata da 2 ram diverse.
La mia domanda quindi è questa: dal momento che le 2 latenze sono diverse, come faccio a regolarle in modo esatto?
E poi, dove devo impostare il voltaggio e come faccio visto che è diverso tra le 2?
Ciao ragazzi, innanzitutto chiedo scusa se per alcuni la domanda sarà estremamente semplice e assurda da fare, ma io la faccio lo stesso, perché dopo aver cercato in lungo e in largo in rete, non ho trovato una risposta chiara.
Ho una scheda madre Gigabyte GA-X58-UD3R e recentemente ho acquistato, a distanza di alcuni mesi, 2 kit da 3x2 gb di ram 1333. Il primo che ho acquistato è un kit Kingston Hyper s con latenze consigliate 9-9-9-27 e voltaggio 1,5, mentre il secondo è un kit Corsair della quale non ricordo il nome, ma che ha indicato sulle ram stesse le latenze 8-8-8-24 e voltaggio 1,65. Preciso fin da ora che le latenze e i voltaggi che ho indicato potrebbero essere errati (sto andando a memoria), ma tanto il discorso che voglio fare è più ampio e non è importante la precisione dei dati.
Partiamo dalla base..io, da niubbo, so che i dati che posso modificare con una certa “semplicità” sono le latenze che ho indicato sopra, il voltaggio e il moltiplicatore. Io per ora ho cambiato solo quest’ultimo, facendo in modo che le ram andassero a 1333. Per gli altri ho dei dubbi.
Ho messo questi kit negli slot alternando un tipo all’altro per poter utilizzare il triple channel. Verificando nel bios, però, ho notato che ho la possibilità di cambiare la latenza solo ad una coppia di slot per volta, per un totale di 3 possibili latenze. Per come le ho messe io, però, credo che ogni “coppia” di ram sia formata da 2 ram diverse.
La mia domanda quindi è questa: dal momento che le 2 latenze sono diverse, come faccio a regolarle in modo esatto?
E poi, dove devo impostare il voltaggio e come faccio visto che è diverso tra le 2?
La risposta è che le latenze devono essere uguali "a coppie", appunto. Quindi imposta quelli più alti che hai, per evitare che le ram più lente non funzionino più (quindi, impostale come 9-9-9-27). Per il voltaggio, invece, questo è uguale per TUTTE le DIMM. Puoi provare a vedere se quelle 1.65 funzionano ad 1.6..o qualcosa meno, così da non overvoltare troppo quelle da 1.5...
Ragazzi dove trovo Intel® Rapid Storage adatto per la mia GA-X58A-UD3R ? Ho cercato ovunque sul sito ma niente...
Ragazzi dove trovo Intel® Rapid Storage adatto per la mia GA-X58A-UD3R ? Ho cercato ovunque sul sito ma niente...
:) (http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-x58a-ud3r.htm)
clicca la faccina, ciao.
:) (http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-x58a-ud3r.htm)
clicca la faccina, ciao.
gentilissimo...senti, una cosa...vedo in questa pagina dei bios più nuovi del mio FH....conviene installarli??
casalmass
25-10-2012, 19:37
Salve ha tutti,
in un Pc con questa configurazione:
cpu: I7 920 D0
scheda madre: Gigabyte GA-EX58-UD5, Bios F13
scheda video: Sapphire HD 4870 1Gb
ram: OCZ 3X2Gb OCZ3P1600LV2G
ho aggiunto altri 12Gb di memoria:
Corsair 3X4Gb CMZ12GX3M3A1600C9
Installato il tutto il PC parte normalmente ma windows dice:
18,0 Gb (12,0 GB utilizzabile)
Qualcuno sa come mai non tutta la memoria è utilizzabile?
Grazie per i suggerimenti.
Salve ha tutti,
Hai provato ad aumentare un pochino la VRAM o il QPI/Vtt? Conta che più DIMM, richiedono più corrente...
Salve ha tutti,
Verifica che da MSCONFIG non vi sia una qualche limitazione alla RAM utilizzabile.
casalmass
26-10-2012, 07:51
Grazie per le risposte :) .
@TRF83: Ho provato ad alzare leggermente la VRAM e il QPI/Vtt ma il PC si riavvia di continuo
@Buell72: ho controllato con MSCONFIG ed è tutto ok.
Allora mi sono reso conto di due cose:
1) In precedenza avevo scritto che sul PC erano installate delle RAM di tipo: OCZ 3X2Gb OCZ3P1600LV2G (lo avevo letto da Easytune). Smontandole vedo che in realtà sono sempre delle OCZ ma OCZ3P1600LV6GK. Non è che il Bios le riconosce male?
2) Dal bios vedo che tutti gli slot DIMM da 1 a 6 sono pieni con il quantitativo giusto di memoria, ma dopo dice che solo quelli dallo slot 1 al 4 sono attivi.
Un ultima domanda: le specifiche scritte sulle memorie che avevo già installate sono 7-7-7@1.65V mentre quelle nuove sono 9-9-9-24 1.5V. Puo' essere questo il problema?
Grazie di nuovi a tutti.
@TRF83: Ho provato ad alzare leggermente la VRAM e il QPI/Vtt ma il PC si riavvia di continuo
1) In precedenza avevo scritto che sul PC erano installate delle RAM di tipo: OCZ 3X2Gb OCZ3P1600LV2G (lo avevo letto da Easytune). Smontandole vedo che in realtà sono sempre delle OCZ ma OCZ3P1600LV6GK. Non è che il Bios le riconosce male?
2) Dal bios vedo che tutti gli slot DIMM da 1 a 6 sono pieni con il quantitativo giusto di memoria, ma dopo dice che solo quelli dallo slot 1 al 4 sono attivi.
Un ultima domanda: le specifiche scritte sulle memorie che avevo già installate sono 7-7-7@1.65V mentre quelle nuove sono 9-9-9-24 1.5V. Puo' essere questo il problema?
Grazie di nuovi a tutti.
È davvero strano che alzando solo VRAM e QPI/Vtt ti si riavvii il pc...
megthebest
26-10-2012, 15:09
Grazie di nuovi a tutti.
prova a mettere le più lente (le nuove ) al posto delle vecchie..
anche io sulla mia UD4 ho cmq problemi con più di 3 moduli di ram... se aggiungo ai mei 6Gb corsair 1600Cl8 altri due moduli da 2Gb Geil .. il sistema proprio non si avvia...
paperotto81
26-10-2012, 16:08
Salve ha tutti,
Ciao ;)
Anche io ho fatto la tua stessa cosa, 3x2GB OCZ + 3x4GB Corsaire e mi funziona tutto benissimo.
La butto lì, hai messo il settaggio dei timing delle ram a mano o hai lasciato automatico?
Se non sbaglio io ho messo a mano quelle delle ram più lente (le CL9) per tutti i banchi e ho messo 1.55 o 1.60 come VRAM. Ora non ricordo benissimo i settaggi, sono a lavoro e non posso controllare, però quando torno a casa ti faccio sapere con certezza ;)
Tu se puoi intanto prova a mettere i settaggi manuali e vedi cosa succede.
Ciao ciao
casalmass
26-10-2012, 21:21
Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine ho risolto ed il problema era molto più semplice del previsto.
I connettori 5 e 6 delle ram erano pieni di polvere, è bastana una pulita e.. magia funziona tutto alla perfezione :eek: .
Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine ho risolto ed il problema era molto più semplice del previsto.
I connettori 5 e 6 delle ram erano pieni di polvere, è bastana una pulita e.. magia funziona tutto alla perfezione :eek: .
ORPO!
Mai avuto tanta polvere nel pc :asd:
Ho aggiornato nuovamente il bios f12 per GA-EX58-EXTREME con le ultime oroms per il controller Intel e la LAN Realtek, testato e funzionante :)
1. Intel® RAID ROM 11.6.0.1702
2. Realtek LAN ROM 2.51
3. JMicron ROM v.1.07.28
Download: EX58EXMOD_11_06_12.F12 (http://db.tt/5jgN7toZ)
qualcuno le sta testando anche su ud7 rev 2 ?
Per la rev1 c'è la versione mod con le ultime oroms, per la rev2 la release è piuttosto vecchia invece (Intel RST 11.5.0.1414)
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios.html
GA-X58A-UD7 Rev 2.0 Bios FD14 Mod Complete
Updated with...
IRST 11.5.0.1414
Realteck 2.48
Jmicron 1.07.28
Marvell BIOS 1.0.01033 / Firmware 2.2.0.1125
After flash is complete, shut down fully and switch off PSU, wait one minute and clear CMOS. Then turn on, boot to BIOS and load optimized and save/apply/reboot back to the BIOS. Once in the BIOS again set AHCI settings and Marvell Firmware mode to "Force", then save/apply/reboot and let it load through to windows, before that happens Marvell Firmware will update and board will reboot.*
X58AUD7_Rev2MOD_7_9_15_FD14 (http://www.mediafire.com/file/a29zlllllx9v3yl/X58AUD7_Rev2MOD_7_9_15_FD14.rar)
io ora ho questo
1. Intel® RAID ROM 11.5.0.1111
2. Realtek LAN ROM 2.45
3. JMicron ROM 1.07.28
GA-X58A-UD7 rev.2.0 - Fd13
anche se il bios è FD13 e non FD14 mi sa che non vale la pena aggiornare visto che le rom comunque sono vecchiotte..
e poi sto FD14 qua credo non l'abbia provato nessuno..
povera ud7 , nessuno se la fila più :( :asd:
Essendo x58 come la mia non dovresti avere problemi con le oroms aggiornate.
Se vuoi posso crearti il bin aggiornato (del fd13 o fd14) ma dovresti testarlo di conseguenza con tutti i rischi del caso :stordita:
grazie Ezio, gentilissimo.
sai che fraccio.. do un occhiata su ocn :) giusto per vedere se almeno l'FD14 è stato testato... poi casomai ti faccio sapere :D
;)
Tanto è roba di due minuti...
Ciao, sto per aumentare la ram al mio sistema i7920 con mobo GA-EX58-UD3R Che ha solo 4 slot.
Vorrei chiedervi innanzitutto non è che con l'aggiornamento del bios si può aumentare la memoria gestita che da manuale è 16gb?
Dato che la risposta alla domanda sopra sarà probabilmente no e avendo bisogno di sfruttare tutti i 16gb disponibili ho pensato a:
1)4 blocchi di Corsair CMZ4GX3M1A1600C9B http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Corsair-CMZ4GX3M1A1600C9B_CIRAM068.aspx ,comprati sciolti possono dare problemi nel triple channel?Perche devo comprare per forza da eplaza e li hanno solo sciolti.
2)Corsair 16GB KIT (2X8GB) DDR3 1333MHZ
http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Corsair-16GB-KIT-2X8GB-DDR3-1333MHZ_CIRAM063.aspx
Usando il kit da due perderei il triple channel e passerei da 1600 a 1333 Mz ma guadagnerei in abbassamento della latenza che ne pensate quale conviene?La perdita di prestazioni sarebbe tanto tangibile?
Qualcuno usa questi due tipi di memorie sulla X58?
Che voi sappiate le nuove DDR4 quindi le future mobo saranno sempre a 240pin?Quindi copatibili con le attuali ram ddr3?In tal caso quando tra 2/3 anni mi farò un altro PC potrei riciclare meglio i 2 banchi da 8gb che i 4 da 4gb perchè i primi con un'altra coppia mi porterebbero a 32GB.
La presenza o meno di un dissipatore sulle RAM che importanza ha se non si fa overclock delle ram?
Spero mi possate aiutare a decidere.
Ciao e grazie in anticipo.
ultimamente sto avendo dei rari e piccolissimi freeze di 1-2 secondi..
succede anche se sto solo navigando.. ho provato con tutto a def e in oc..
non ci avevo badato perchè avevo altro a cui pensare e capitano molto di rado..
eppure non ho cambiato nessun hw da una vita, uguale per bios, intel rapid storage, e firmware dell'ssd.. l'unica cosa che sto aggiornando sono i driver nvidia per la vga..
perchè ho sti micro freeze??
c'è qualcosa che potrei controllare?.. tipo registro eventi?
Arrow0309
13-11-2012, 06:39
Nuovo bios per la UD7 Rev 2.0:
GA-X58A-UD7 (2.0) - FD
- 3TB+ HDD support
- 09.Nov 12
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html
ma è ufficiale e non beta? :eek:
Arrow0309
13-11-2012, 08:55
ma è ufficiale e non beta? :eek:
Questa volta pare di si (secondo anche alla lettera), non sono sicuro pero
Hai controllato sul sito della Gigabyte?
Casomai chiedigli a Stasio su TT ;)
sisi è official.. sta anche sul sito gigabyte
ma questo FD conterrebbe anche gli aggiornamenti del FD14 (beta) ?
Arrow0309
13-11-2012, 09:38
sisi è official.. sta anche sul sito gigabyte
ma questo FD conterrebbe anche gli aggiornamenti del FD14 (beta) ?
Per forza :)
ottimo.. quasi quasi lo metto su moddato.. visto che è official e non beta dovrebbe essere sicuro, no?
GA-X58A-UD7 (2.0) - FD
Dato che mi è stata chiesta, eccovi la versione moddata con le ultime oroms:
http://db.tt/YumfPLQM
1. Intel® RAID ROM 11.6.0.1702 (originale: 10.6.0.1091)
2. Realtek LAN ROM 2.51 (originale: 2.33)
3. JMicron ROM v.1.07.28 (originale: 1.07.06)
Stavolta sta a voi testarla a rischio esplosione :D
Ragazzi, sapete dirmi se la UD7 ( rev1 ) è compatibile con processori XEON X56-- ?
Gli xeon esacore in pratica.
Sono nella lista di compatibilità con la Rev2.
Io attualmente uso il bios mod F8o.
Signori per la UD5 mi potete dire per favore qual'è l'ultimo bios ufficiale? da cpu-z vedo che ho il bios F13t del 29/03/2011.
Se non hai problemi, non vedo il motivo di cambiare bios...
se proprio, io punterei sulle varie MOD :D
Se non hai problemi, non vedo il motivo di cambiare bios...
se proprio, io punterei sulle varie MOD :D
Problemi non ne ho, più che altro era uno sfizio.Scusate la domanda da noob, che differenza passa tra un bios ufficiale ed uno moddato?
Ti parlo della mia esperienza personale...
e posso dire che mi sono trovato sempre bene in ambito overclock con i bios MOD.
Ho appena messo la F9d per la UD7, chissà che non riesca a migliorare l'OC ;)
Ti parlo della mia esperienza personale...
e posso dire che mi sono trovato sempre bene in ambito overclock con i bios MOD.
Ho appena messo la F9d per la UD7, chissà che non riesca a migliorare l'OC ;)
In che senso con i bios normali ti sei trovato meno meglio?perchè non riesco a capire queste mod che benefici apportino :D
i bios moddati non sono altro che normali bios, che però contengono le orom (sarebbero tipo come dei 'firmware interni') aggiornate dei vari controller presenti sulla mobo.. mentre i bios normali, non moddati, contengono sempre le stesse orom non aggiornate..
esempio
Nessuno ha esperienza con XEON esacore su UD7 rev 1 ? :(
salve a tutti, possiedo una x58A UD5 rev.1 ed avrei un paio di domande......
La prima riguarda il fatto che di recente ho provato ad installare easy tune 6 e dando un occhiata alle sue funzioni ho visto che dovrebbe esserci anche il quickboot cosa che invece a me non compare, manca proprio il menù relativo, mentre provando ad avviarlo da smart 6 (installato appositamente) mi viene detto che la mia scheda non è supportata, quale più essere il motivo? (sia i suddetti programmi che i driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile sul sito della gigabyte relativo alla mia scheda)
La seconda domanda riguarda il bios, io ho su l'f6 ma sul sito ne sono presenti anche altri due, entrambi in versione beta, il primo che aggiunge il supporto ad hdd di grosse dimensioni ed il secondo che è l'ultimo in ordine cronologico dice solo "beta bios", vorrei sapere la differenza tra un beta bios ed uno non beta, insomma che deve fare un bios per beccarsi il titolo di beta se funziona come uno normale (a livello di stabilità)
Nessuno ha esperienza con XEON esacore su UD7 rev 1 ? :(
Non personalmente ma se nn sbaglio ci dovrebbe andare i W3690 e W3680.
Ne hai trovato uno a buon prezzo?
javiersousa
20-11-2012, 23:04
ragazzi, ho un ssd della crucial, il c300, vorrei sfruttarlo al massimo quindi come installarlo? in ahci mode e su sata3? aattualmente è su una porta sata2....consigli?
Il sata3 di questa mobo non è mai stato elogiato in questo thread, :)
javiersousa
21-11-2012, 08:21
Il sata3 di questa mobo non è mai stato elogiato in questo thread, :)
Infatti, ieri ho finito di montare un i5 su asrock z77 ed un ssd ocz su sata 3, cioè sono rimasto di sasso dalla velocitá anche solo nell'apertura del S.O. !!!!!! Cmq fine OT......scusate.....cmq tra un pò cambierò main e procio......sicuramente.....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
eh, le gigabyte per la velocita' di boot vanno lasciate stare (nel vero senso della parola):http://www.youtube.com/watch?v=JdOAvlncCOw:D
eh, le gigabyte per la velocita' di boot vanno lasciate stare (nel vero senso della parola):http://www.youtube.com/watch?v=JdOAvlncCOw:D
:asd:
Eh va beh, ma Asrock si è inventata l'istant boot... è una vittoria da pirro :sofico:
Istant boot a parte o quello che è, quando avevo su l' ud7 premevo il tasto on del pc ed andavo in bagno a lavarmi i denti, tornavo ed era acceso:D
adesso premo il tasto e mi siedo a denti gia' lavati, il tempo di sedermi ed il pc è gia' pronto:sofico:
Che c' entra l' igiene dentale dirai tu, comunque per me la velocita' di boot è un fattore importante (anche lavarsi i denti):)
ciao Buell
Istant boot a parte o quello che è, quando avevo su l' ud7 premevo il tasto on del pc ed andavo in bagno a lavarmi i denti, tornavo ed era acceso:D
adesso premo il tasto e mi siedo a denti gia' lavati, il tempo di sedermi ed il pc è gia' pronto:sofico:
Che c' entra l' igiene dentale dirai tu, comunque per me la velocita' di boot è un fattore importante (anche lavarsi i denti):)
ciao Buell
LOL!! :rotfl:
salve a tutti, possiedo una x58A UD5 rev.1 ed avrei un paio di domande......
La prima riguarda il fatto che di recente ho provato ad installare easy tune 6 e dando un occhiata alle sue funzioni ho visto che dovrebbe esserci anche il quickboot cosa che invece a me non compare, manca proprio il menù relativo, mentre provando ad avviarlo da smart 6 (installato appositamente) mi viene detto che la mia scheda non è supportata, quale più essere il motivo? (sia i suddetti programmi che i driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile sul sito della gigabyte relativo alla mia scheda)
La seconda domanda riguarda il bios, io ho su l'f6 ma sul sito ne sono presenti anche altri due, entrambi in versione beta, il primo che aggiunge il supporto ad hdd di grosse dimensioni ed il secondo che è l'ultimo in ordine cronologico dice solo "beta bios", vorrei sapere la differenza tra un beta bios ed uno non beta, insomma che deve fare un bios per beccarsi il titolo di beta se funziona come uno normale (a livello di stabilità)
ma a me non risponde nessuno?
deltazor
24-11-2012, 06:57
ma a me non risponde nessuno?
Ciao purtroppo Gigabyte a la memoria troppo corta,si è dimenticata molto presto di queste schede,x i bios utilizza anche le versioni beta sono a posto,vai qua:http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html ci sono tutte le bios originali,se poi vuoi quelle con i vari FW agg vai qua: http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios.html
sbudellaman
25-11-2012, 10:01
Ciao ragazzi, oggi ho installato windows 8 con relativi driver per la motherboard.
Ho provato ad aprire speedfan ma mi dice: "ERROR: SPEEDFAN driver not installed". Ho provato a mettere anche l'ultima versione beta di speedfan fatta apposta per win8 ma niente. Ho pensato che forse è un problema driver della mobo, ho messo quelli per win7 perchè altri non ce n'erano. Non so che fare... potete aiutarmi?
sbudellaman
25-11-2012, 10:29
Ci sono riuscito. Per chi ha problemi come me ad installare speedfan con windows8, basta installare la vecchia versione 4.45. Ora fila tutto liscio! Spero sia d'aiuto anche ad altri.
Con queste mobo (UD7) è prevista la funzione "connected standby" di windows 8?
Non esiste qualche aggiornamento bios che sia più veloce in fase di boot?
Grazie.
sbudellaman
26-11-2012, 10:19
ragazzi potreste consigliarmi cosa disattivare nel bios per rendere più veloce il boot?
usb controller 1.0
usb controller 2.0
sata native mode
usb storage function
onboard serial port
quale di queste disabilitare?
deltazor
27-11-2012, 08:17
ragazzi potreste consigliarmi cosa disattivare nel bios per rendere più veloce il boot?
usb controller 1.0
usb controller 2.0
sata native mode
usb storage function
onboard serial port
quale di queste disabilitare?
Abilita quick boot in bios,di solito e disabilitato
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
sbudellaman
27-11-2012, 18:36
Abilita quick boot in bios,di solito e disabilitato
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
si l'ho già abilitato :)
Comunque ho disabilitato il controller sata secondario lasciando solo quello ICH, ho guadagnato quasi una decina di secondi!:sofico:
Se avete altri consigli ben accetti
deltazor
28-11-2012, 07:12
Comunque ho disabilitato il controller sata secondario lasciando solo quello ICH, ho guadagnato quasi una decina di secondi!:sofico:
al Boot cmq non e idilliaca questa Mb di sicuro alcune volte sara + veloce,se cio accade non ti fasciare la testa,purtroppo e normale
javiersousa
28-11-2012, 11:42
quale voce hai disabilitato?
sbudellaman
28-11-2012, 14:32
quale voce hai disabilitato?
Onboard sata device, serial port, green LAN e le firewire 1394.
Appunto come dicevo quello che mi ha fatto guadagnare di più è togliere l'onboard sata device che è il controller sata per le due porte bianche sata... siccome uso solo le blu non mi serviva.
ultimamente sto avendo dei rari e piccolissimi freeze di 1-2 secondi..
succede anche se sto solo navigando.. ho provato con tutto a def e in oc..
non ci avevo badato perchè avevo altro a cui pensare e capitano molto di rado..
eppure non ho cambiato nessun hw da una vita, uguale per bios, intel rapid storage, e firmware dell'ssd.. l'unica cosa che sto aggiornando sono i driver nvidia per la vga..
perchè ho sti micro freeze??
c'è qualcosa che potrei controllare?.. tipo registro eventi?
era il mouse che stava partendo!!! lol
Stavolta sta a voi testarla a rischio esplosione :D
sono riuscito a mettere solo l'FD non mod, con qflash..
ma i bios mod per caso vanno installati solo tramite @bios? :confused:
No, sempre flashati con qflash :stordita:
Può darsi che il bin si sia corrotto durante la compressione con winrar o l'upload su dropbox, prova questo:
GA-X58A-UD7 Rev 2.0 Bios FD14 Mod Complete
http://www.mediafire.com/?ql91w16yipw3edv
Updated with...
IRST 11.6.0.1702
Realtek 2.51
Jmicron 1.07.28
After flash is complete, shut down fully and switch off PSU, wait one minute and clear CMOS. Then turn on, boot to BIOS and load optimized and save/apply/reboot back to the BIOS. Once in the BIOS again set AHCI settings and Marvell Firmware mode to "Force", then save/apply/reboot and let it load through to windows, before that happens Marvell Firmware will update and board will reboot.*
Aggiorna anche il bios del Marvell, per il resto è identico a quello che ti feci io.
ma quello è fd14 .. tu hai moddato l'fd , che è ufficiale (fd14 mi pare fosse beta) e più recente..
comunque ora riformatto la chiavetta e riprovo
Ah vero, eccoti il FD moddato:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios-73.html#post443254
ho riprovato col tuo.. nada..
allora.. metto sulla pen drive entrambi i bios, "X58AUD7.FD" e "X58AUD7MOD.FD"
qflash il bios mod lo legge come "X58AUD~1" , quello normale invece lo legge con lo stesso nome che si vede da win..
questo è normale?
l'errore che mi da comunque è invalid bios image.. ho provato anche rinominando il bios mod, lo legge col nome giusto, ma non funziona uguale..
adesso provo quello che mi hai linkato..
c'è scritto "Flash from DOS with Included Flash Utility."
ma se prendo solo il file del bios senza copiare anche gli altri files, e uso qflash è uguale giusto?
Devi passare da #BIOS solo se stai mettendo PER LA PRIMA VOLTA uno dei nuovi BIOS (li riconosci per la dimensione superiore ad 1MB). Una volta fatto la prima volta, puoi andare tranquillo con qflash!
Per la questione del nome tagliato è normale, qflash non supporta i nomi lunghi.
Se con qflash non riesci ad installare neanche quello di tweaktown (basta il solo file del bios), evidentemente il tool non digerisce bene i bios mod (sulla mia extreme per ora non mi ha dato rogne ma non saresti il primo ad avere problemi in tal senso).
In tal caso prova con FLASHSPI.EXE, utilizzando per l'update il mio bios o sempre quello di tweaktown. Nel secondo caso come detto viene aggiornato anche il Marvell, quindi segui le indicazioni riportate sopra:
Devi passare da #BIOS solo se stai mettendo PER LA PRIMA VOLTA uno dei nuovi BIOS (li riconosci per la dimensione superiore ad 1MB). Una volta fatto la prima volta, puoi andare tranquillo con qflash!
si si, l'avevo già letto tempo fa.. e il passaggio da 1 a 2 mb con @bios l'avevo fatto proprio con un bios moddato.. quindi visto che il bios normale se lo prendeva e lo stesso bios moddato no avevo pensato che i bios mod con qflash non andavano.. :fagiano: :D
comunque in quest'altro zip (l'ultimo che ha linkato ezio) https://dl.dropbox.com/u/55030067/Gigabyte_GA-X58A-UD7_%28Rev2.0%29_FD_IR11.6_RT2.50_JM28_MV1033.rar ,dentro c'è il bios + l'utility da eseguire nel dos..
posso tranquillamente prendere soltanto il bios e usare qflash giusto?
ho seguito le istruzioni su twaketown ma non sono riuscito ad usare flashspi.. ho provato con @bios.. bios impostato con i parametri di def, ht disabilitato, e ho disattivato anche l'antivirus.. in windows la procedura con @bios è andata a buon fine, ma al riavvio fake boot e poi nessun segno di vita..
sarà da lezione per la prossima volta che mi viene in mente di aggiornare il bios da win, nonostante sta scritto ovunque di non farlo.. :fagiano:
cercando ho visto che è capitata la stessa e identica cosa a molochgrifone (che alla fine fece rma).. proverò a fare tutte le prove che sono state consigliate a lui..
ora controllo anche la data d'acquisto.. forse forse sto ancora nei 2 anni..
edit
13 ottobre 2010.. per un mese e mezzo :doh:
Azz! Effettivamente il flash con @bios è rischioso...
Hai già provato a togliere corrente per un po', quindi a resettare il cmos tramite jumper e a riprovare il boot?
la ud7 ha solo il tastino sul retro, niente jumper..
ho fatto qualche prova veloce ma niente.. però adesso sto un pò nervosetto per iniziare a fare tutte le prove con calma :fagiano: mi ci rimetto domani con più calma..
tanto a molochgrifone sono stati dati tutti i consigli possibili e immaginabili, sta tutto scritto.. mi devo solo mettere con calma a fare le varie prove..
eventualmente fosse irrecuperabile, e volessi rimpiazzare solo la mobo..
i7 950 e ram kit tri channel li posso mettere solo su un altra mobo x58 giusto?
e mi toccherebbe anche comprare una nuova copia di win, e quella che ho adesso (oem) non serve più a niente?
javiersousa
30-11-2012, 20:00
raga, quale versione di bios consigliate di mettere.....link, ora sono con l'f9d....
eventualmente fosse irrecuperabile, e volessi rimpiazzare solo la mobo..
i7 950 e ram kit tri channel li posso mettere solo su un altra mobo x58 giusto?
e mi toccherebbe anche comprare una nuova copia di win, e quella che ho adesso (oem) non serve più a niente?
Purtroppo le oem di win7 ufficialmente sono legate all'hardware con cui vengono vendute...
Cambiando una sola componente del pc l'attivazione dovrebbe restare possibile anche se per la mobo potrebbe impedirti quella online, in tal caso c'è l'attivazione telefonica.
Con il socket lga1366 sei appunto limitato come mobo e chipset, x58.
raga, quale versione di bios consigliate di mettere.....link, ora sono con l'f9d....
C'è la f9d moddata proprio con le ultime oroms:
http://www.mediafire.com/download.php?4cycmluzg3x4vlq
GA-X58A-UD7 Rev 1.0 Bios F9d Mod Complete
Updated with...
IRST 11.6.0.1702
Realteck 2.50
Jmicron 1.07.28
javiersousa
30-11-2012, 22:50
C'è la f9d moddata proprio con le ultime oroms:
migliorie che apporta?
Dipende, diciamo che la componente principale è l'orom del controller intel, l'ultima permette di sfruttare a dovere i recenti driver rapid storage con i miglioramenti che ne derivano (prestazioni, miglioramenti gestione trim e via dicendo).
Nel mio caso ad esempio, ripsetto al bios di Gigabyte che ha una orom molto vecchia, con il firmware del controller aggiornato non ho più problemi di riconoscimento del SSD in ahci quando questo è partizionato in un certo modo, le prestazioni invece sono simili (migliori di poco nei bench).
Stesso discorso comunque per le altre componenti, la lan realtek e via dicendo.
Non si tratta di miracoli insomma, anzi.
javiersousa
01-12-2012, 11:07
Dipende, diciamo che la componente principale è l'orom del controller intel, l'ultima permette di sfruttare a dovere i recenti driver rapid storage con i miglioramenti che ne derivano (prestazioni, miglioramenti gestione trim e via dicendo).
Nel mio caso ad esempio, ripsetto al bios di Gigabyte che ha una orom molto vecchia, con il firmware del controller aggiornato non ho più problemi di riconoscimento del SSD in ahci quando questo è partizionato in un certo modo, le prestazioni invece sono simili (migliori di poco nei bench).
Stesso discorso comunque per le altre componenti, la lan realtek e via dicendo.
Non si tratta di miracoli insomma, anzi.
;)
ho provato sulla mia Ud7x58a un wd usb 3.0 risultato non lo legge come usb 3 ma solo come 2
ho aggiornato il nec all'ultima Vs driver e firmware ma nisba.... il bios attivato con usb 3 controller e posizionato xhci... ma niente.. a voi funziona?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
nel bios tieni pci frequency (mi pare fosse questo il nome, non sono certissimo adesso) oltre 100.. si dice che metterlo a 101-102 porti più stabilità in oc.. però almeno su questa mobo succede che se lo si mette oltre 100 l'usb3 non va più.. tienilo a 100 e testa di nuovo i parametri di oc che stai utilizzando per essere sicuro che il sistema non ha perso stabilità..
(io l'ho sempre tenuto a 100 e sono riuscito a fare un oc daily RS più che buono)
nel bios tieni pci frequency (mi pare fosse questo il nome, non sono certissimo adesso) oltre 100.. si dice che metterlo a 101-102 porti più stabilità in oc.. però almeno su questa mobo succede che se lo si mette oltre 100 l'usb3 non va più.. tienilo a 100 e testa di nuovo i parametri di oc che stai utilizzando per essere sicuro che il sistema non ha perso stabilità..
(io l'ho sempre tenuto a 100 e sono riuscito a fare un oc daily RS più che buono)
sei un mito provo subito!!!:mc:
Ciao a tutti,
Ho una EX58-UD3R, ieri ho cambiato la pasta siliconica, rimontato il tutto e il PC non parte... smonto il tutto lasciando solo RAM CPU e dissipatore e vedo che per un istante le ventole girano, si accendono tutti i phase led e si rispegne, il tutto solo per un secondo.
RAM testate e PSU testata, cosa potrebbe essere?
Grazie :)
forse hai dimenticato l'alimentazione della cpu?
Purtroppo è tutto collegato :(
Mi chiedevo se per i processori i7 ci fosse bisogno di una pasta siliconica particolare... ho usato una generica, avevo letto da qualche parte che il sistema per partire deve rilevare una pressione dissipatore/CPU definita.
megthebest
06-12-2012, 09:37
come vi trovate con gli SSD sata3 collegati all'ich10r della ex58 senza sata3?
io avevo un intel g2 80Gb, da poco sostituito con Samsung 830 128Gb.. e credevo di avere performances molto superiori, anche se collegato in sata2, ma la differenza non è abissale tra i due.... pur essendoci tra gli ssd due anni di differenza in termini "informatici"... che non sono pochi!!!
le vs esperienze con le gigabyte??
I soliti sospetti
06-12-2012, 10:27
io avevo un intel g2 80Gb, da poco sostituito con Samsung 830 128Gb.. e credevo di avere performances molto superiori, anche se collegato in sata2, ma la differenza non è abissale tra i due.... pur essendoci tra gli ssd due anni di differenza in termini "informatici"... che non sono pochi!!!
Io sono passato da un G2 a M4 e una minima reattività maggiore l'ho notata ma parliamo di veramente poco. :)
Mi chiedevo se per i processori i7 ci fosse bisogno di una pasta siliconica particolare... ho usato una generica, avevo letto da qualche parte che il sistema per partire deve rilevare una pressione dissipatore/CPU definita.
il sistema dovrebbe avviarsi anche senza dissipatore e la relativa pasta termica.. ovvio che poi però si danneggerebbe la cpu a causa delle temperature, ma il boot lo fa lo stesso..
comunque non saprei.. mi pare molto strana come cosa.. forse (sgrat sgrat) hai danneggiato qualche piccolo componente sulla mobo durante l'oprerazione di montaggio/smontaggio?
o magari (sgrat sgrat di nuovo) si è rovinato qualche pin della cpu?
megthebest
06-12-2012, 11:38
Io sono passato da un G2 a M4 e una minima reattività maggiore l'ho notata ma parliamo di veramente poco. :)
parliamo sempre del 128Gb?
mi aspettavo qualcosa di meglio nel 4k .. ma sono ancora bassi..
il sistema dovrebbe avviarsi anche senza dissipatore e la relativa pasta termica.. ovvio che poi però si danneggerebbe la cpu a causa delle temperature, ma il boot lo fa lo stesso..
comunque non saprei.. mi pare molto strana come cosa.. forse (sgrat sgrat) hai danneggiato qualche piccolo componente sulla mobo durante l'oprerazione di montaggio/smontaggio?
o magari (sgrat sgrat di nuovo) si è rovinato qualche pin della cpu?
Ahah vabbè ormai penso proprio che sia questo il motivo... Questa CPU qui però non ha contatti facilmente rovinabili, sono piatti mentre i piedini sono sul socket... ma dico io non andava meglio come erano i vecchi processori? lì se c'era un piedino storto la CPU non entrava, ti armavi di cutter e riallineavi precisi precisi tutti i piedini... invece di migliorare peggiorano :P
Ezzzzziooooooooo, si è risvegliata la mia ud7!!!!!!! che contentezza! :D :D :D :D
stavo per iniziare a provare a cortocircuitare i pin del chip del bios, e per puro caso l'ho lasciata in funzione tipo per un oretta, e all'improvviso mentre stavo facendo altre cose ho sentito un bip, si è acceso il monitor (che prima restava in sleep), ed è partito il recovery! :D
nei giorni scorsi avevo già provato a lasciarla una mezz'oretta in funzione, ma il recovery non era partito.. possibile che semplicemente richiedesse più tempo per avviarsi? mah..
ora come bios tiene FA.. e mo quale ci metto? :fagiano: :p
vorrei capire se il problema è nato per via di @bios (la procedura in win era andata senza problemi), oppure a causa delle rom aggiornate..
..comunque propendo per rimettere l'FD ufficiale e senza mod.. che ero riuscito a flashare da qflash senza problemi..
Te lo stavo per scrivere! Le Gigabyte hanno un bios di backup che si ripristina automaticamente in caso di fallimento, lo sapevo ma avevo dimenticato di scrivertelo :P fanno un po' come il T101 in Terminator 2 quando muore, hai presente? xD
sisi, sapevo del recovery e del backup bios.. solo che dopo mezz'ora che la mobo era in funzione ancora non dava nessun segnale di vita a monitor (avevo già provato nei giorni scorsi).. invece il recovery credo di norma dovesse partire subito, o dopo poco tempo.. e invece è partito tipo dopo un 45-50 minuti, boh..
il bello è che è stato un caso che l'ho lasciata tutto quel tempo in funzione.. passata la mezz'ora chiunque avrebbe pensato che il recovery da solo, senza far niente di particolare, non sarebbe mai partito.. e invece alla fine ci ha messo un oretta ma poi è partito!
e pensare che stavo per mettermi a cortocircuitare i pin del chip del bios, come ultima spiaggia..
che :ciapet:! :D
Ciao a tutti,
Ho una EX58-UD3R, ieri ho cambiato la pasta siliconica, rimontato il tutto e il PC non parte... smonto il tutto lasciando solo RAM CPU e dissipatore e vedo che per un istante le ventole girano, si accendono tutti i phase led e si rispegne, il tutto solo per un secondo.
RAM testate e PSU testata, cosa potrebbe essere?
Grazie :)
Io ho appena acquistato una nuova Gigabyte GA-Z77X-UD5H Socket 1155 e mi da lo stesso identico problema. Ho testato PSU, RAM e CPU da un amico. Ho chiesto ieri l'RMA a Ek*y, spero si muovano. Se risolvi in qualche modo contattami in privato!
I pin sul socket sono rognosi purtroppo...
Con un M4 da 128Gb e l'ich10r della ex58extreme mi sto trovando bene, nel tuo caso è difficile notare differenze ad occhio perchè avevi sempre un SSD, che per quanto più vecchio era comunque molto rapido.
Ezzzzziooooooooo, si è risvegliata la mia ud7!!!!!!! che contentezza! :D :D :D :D
stavo per iniziare a provare a cortocircuitare i pin del chip del bios, e per puro caso l'ho lasciata in funzione tipo per un oretta, e all'improvviso mentre stavo facendo altre cose ho sentito un bip, si è acceso il monitor (che prima restava in sleep), ed è partito il recovery! :D
nei giorni scorsi avevo già provato a lasciarla una mezz'oretta in funzione, ma il recovery non era partito.. possibile che semplicemente richiedesse più tempo per avviarsi? mah..
ora come bios tiene FA.. e mo quale ci metto? :fagiano: :p
vorrei capire se il problema è nato per via di @bios (la procedura in win era andata senza problemi), oppure a causa delle rom aggiornate..
..comunque propendo per rimettere l'FD ufficiale e senza mod.. che ero riuscito a flashare da qflash senza problemi..
Dajeeeeeeeeeeeee, te lo dicevo :D :D :ubriachi:
La prossima volta che ti demoralizzi subito ti banno :O
Ora gli metterei il FD ufficiale per non rischiare, visto che è appena resuscitata :D
I pin sul socket sono rognosi purtroppo...
Ma c'è possibilità di sistemarli?
Se c'è una cosa in cui i processori di oggi dovrebbero essere migliori è proprio la capacità di bloccarsi automaticamente per evitare danni in caso di malfunzionamento.
La prossima volta che ti demoralizzi subito ti banno :O
lol
si infatti.. fa niente per le rom aggiornate, meglio non rischiare.. ma almeno ci metto l'FD..
solo.. ora che ha l'FA.. l'FD lo dovrei flashare da @bios giusto? :fagiano:
parliamo sempre del 128Gb?
mi aspettavo qualcosa di meglio nel 4k .. ma sono ancora bassi..
La velocità del DMI è quella...con un buon SSD SATAII si saturava già la capacità del bus di gestire il trasferimento dati e di istruzioni (quindi, in pratica, si è limitati nel numero di IOPS gestibili tramite chipset). Il che significa che nel passaggio SATAII->SATAIII le prestazioni restano praticamente identiche... (e purtroppo, il controller Marvell che abbiamo, fa proprio pena...)
Se c'è una cosa in cui i processori di oggi dovrebbero essere migliori è proprio la capacità di bloccarsi automaticamente per evitare danni in caso di malfunzionamento.
come proponevi nel caso di pin sulla CPU: ti armi di cutter con lama fine fine, lo cerchi e lo raddrizzi! ;)
Certo ma nei vecchi processori la lama del cutter passava attraverso i canaletti ed era facile addirizzarli, qui sono leggermente incavati, non riesci ad essere preciso... poi, quelli di prima, dovendo combaciare tutti con i buchini eri sicuro che tuttti entravano, altrimenti bisognava forzare. Qui in ogni caso bisogna forzare, c'è una leva che sta talmente in tensione che se c'è qualcosa di anomalo non te ne accorgi nemmeno.
Certo ma nei vecchi processori la lama del cutter passava attraverso i canaletti ed era facile addirizzarli, qui sono leggermente incavati, non riesci ad essere preciso... poi, quelli di prima, dovendo combaciare tutti con i buchini eri sicuro che tuttti entravano, altrimenti bisognava forzare. Qui in ogni caso bisogna forzare, c'è una leva che sta talmente in tensione che se c'è qualcosa di anomalo non te ne accorgi nemmeno.
Questo è verissimo...e sono anche più facili da rompere, se è per quello! Però è l'unico modo possibile..nelle prime pagine di questo thread se n'è parlato spesso...ci sono anche foto di come sono i piedini tutti dritti e come riconoscere quelli un pochino storti (che magari alla prima occhiata non vedi, visto che sono tantini..). Purtroppo devi solo armarti di santa pazienza (TANTA pazienza) e verificare che siano tutti allineati. Anch'io preferivo i piedini sulla CPU, comunque... (magari così hanno meno problemi di RMA...)
Non la trovo o.O mi aiuteresti a trovarle queste foto con le descrizioni?
Ciao ragazzi è da un po' che non posto ma fino ad ora non ho avuto problemi :D
La mia è una UD7 rev1, prima avevo Win 7 e nessun problema, ora con la stessa identica configurazione sono passato al nuovo Win 8, ora da qualche tempo nella fase di boot mentre carica si vedono i pallini che girano, non so se avete presente, ok, ecco proprio lì a volte mi si blocca e mi restituisce una bella schermata blu con il solo codice di errore 0XC0000018, ho cercato di documentarmi ma non ho risolto ancora il problema, mi date una mano? Grazie mille ragazzi ;)
megthebest
07-12-2012, 22:35
Intel X25-M G2 80Gb:
http://imageshack.us/a/img829/192/asssdbenchintelssdsa2m0s.png
Samsung 830 128Gb:
http://imageshack.us/a/img854/9350/asssdbenchsamsungssd830.png
lol
si infatti.. fa niente per le rom aggiornate, meglio non rischiare.. ma almeno ci metto l'FD..
solo.. ora che ha l'FA.. l'FD lo dovrei flashare da @bios giusto? :fagiano:
Se il FA è sempre da 1MB va bene anche qflash, in caso contrario quest'ultimo non ti riconoscerà il file del FD e dovrai necessariamente usare @bios la prima volta ;)
Come ti ha già detto TRF83, purtroppo devi armarti di molta pazienza e serve anche un po' di culo... Con i pin sulla cpu era appunto molto più facile, una volta ne ho recuperata una con un pin spezzato semplicemente sostituendo a quest'ultimo un filetto di rame infilato nel buchino dove c'era il pin:asd:
Ciao ragazzi è da un po' che non posto ma fino ad ora non ho avuto problemi :D
La mia è una UD7 rev1, prima avevo Win 7 e nessun problema, ora con la stessa identica configurazione sono passato al nuovo Win 8, ora da qualche tempo nella fase di boot mentre carica si vedono i pallini che girano, non so se avete presente, ok, ecco proprio lì a volte mi si blocca e mi restituisce una bella schermata blu con il solo codice di errore 0XC0000018, ho cercato di documentarmi ma non ho risolto ancora il problema, mi date una mano? Grazie mille ragazzi ;)
Scarica questo: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip
e analizza il file di dump che Win dovrebbe aver creato durante il bsod, dai file elencati nella parte in basso puoi cercare di capire da cosa deriva (posta uno screen eventualmente).
Come ti ha già detto TRF83, purtroppo devi armarti di molta pazienza e serve anche un po' di culo... Con i pin sulla cpu era appunto molto più facile, una volta ne ho recuperata una con un pin spezzato semplicemente sostituendo a quest'ultimo un filetto di rame infilato nel buchino dove c'era il pin:asd:
Vabbè purtroppo mi sa che mi conviene mettere in vendita MB+CPU da guasti, non ho molta pazienza per fare questo tipo di operazioni... meglio lasciar perdere :P
Mi spiace solo dover vendere anche le memorie certificate triplo canale, con dissipazione... bellissime :)
Ti ringrazio, avevo già il programma in questione, comunque ecco uno screen sperando aiuti nel risolvere il problema.
http://img546.imageshack.us/img546/4889/catturalba.png
Ah ma sei anche tu di Caserta? Bene :)
Risultano casi in cui questo errore sia stato causato da un banco di RAM difettoso, lancia un memtest86, magari da USB boot.
Io comunque proverei anche ad installarlo in versione EFI, anche se con il bios beta del 2010 a me Windows 8 andava una bellezza... poi sono passato ad EFI comunque.
Ti ringrazio, avevo già il programma in questione, comunque ecco uno screen sperando aiuti nel risolvere il problema.
http://img546.imageshack.us/img546/4889/catturalba.png
Eh purtroppo gli errori su ntoskrnl.exe sono proprio quelli che preferirei non vedere, perchè troppo generici... Può essere di tutto, valuta innanzitutto queste situazioni:
- overclock;
- ram difettose.
Ciao, sto per aumentare la ram al mio sistema i7920 con mobo GA-EX58-UD3R Che ha solo 4 slot.
Vorrei chiedervi se con l'aggiornamento del bios si può aumentare la memoria gestita dalla mobo che da manuale è 16gb?
Vorrei chiedervi anche di consigliarmi un software per testare le ram, perchè da un po di tempo ogni tanto mi capita che il pc va in freez e devo riavviare con il pulsante reset e penso possano essere le ram o se voi pensate a qualche altra possibile causa vi prego di dirmela.
Infine sapreste dirmi se la Scheda video Sapphire RADEON HD 6450
http://www.eplaza.it/Scheda-video-Sapphire-RADEON-HD-6450-1GB-DDR3-64bit_04SVI166.aspx
che ha interfaccia PCI Express 2.1 x16 è compatibile con la mia mobo che è
PCI Express 2.0 x16?
Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Eh purtroppo gli errori su ntoskrnl.exe sono proprio quelli che preferirei non vedere, perchè troppo generici... Può essere di tutto, valuta innanzitutto queste situazioni:
- overclock;
- ram difettose.
Eh lo credo, escluderei sia le ram che l'overclock (che attualmente non ho) perché come appunto ho detto nel post precedente con Windows 7 nessun problema, ho fatto svariati test tutti con esito positivo... comunque, ho provato a fare uno scannow è m'ha trovato un paio di file corrotti e quindi ripristinati, per adesso il problema sembra essere sparito, all'avvio non ho più problemi, per adesso ripeto poi chissà :D
Grazie ancora per l'aiuto ezio ;)
dantefoxfox
10-12-2012, 09:47
Ciao ragazzi, io ho una GA-EX58-UD4P con bios F6, per aggiornarla all'ultima versione(quale è e dove si scarica?), dovrei prima installare la F7, F8, etc... oppure posso installare da subito l'ultima?
Aggiornando il bios perderei l'impostazione AHCI?
megthebest
10-12-2012, 10:29
Ciao ragazzi, io ho una GA-EX58-UD4P con bios F6, per aggiornarla all'ultima versione(quale è e dove si scarica?), dovrei prima installare la F7, F8, etc... oppure posso installare da subito l'ultima?
Aggiornando il bios perderei l'impostazione AHCI?
non serve passare per le versioni intermedie..
io ho la tua stessa mobo e monto il bios F14P moddato con rom Raid, Lan e Jmicron ultima revisione.
me lo aveva mandato daigodaimon
Ciao Max ,
ecco qui, ultimo bios per la EX58-UD4P con le rom aggiornate: l'Intel RAID alla 10.5.0.1034, la JMicron alla 1.07.34 (più recente rispetto alla 1.08.10, non fare caso alla nomenclatura) e quella Realtek LAN alla 2.40.
http://hotfile.com/dl/119497245/7a06...8ud4p.14p.html
Fammi sapere se ci sono problemi in fase di aggiornamento o altro.
Gabriele
non so se il link è ancora disponibile... al limite te lo linko su dropbox appena sono a casa.
la modalità AHCI basta che la reimposti appena rientri nel bios aggiornato.
la nuova versione permette anche diverse ottimizzazioni lato overclock.. con il loadline calibration..
la tua versione F6 è preistorica a confronto..
ciao
dantefoxfox
10-12-2012, 10:47
non so se il link è ancora disponibile... al limite te lo linko su dropbox appena sono a casa.
Grazie mille:D , aspetto.
p.s. il link è dimezzato, non potresti riprovare a copiarlo?
grazie.
dantefoxfox
10-12-2012, 12:44
come mai nel sito della Gigabyte si arriva fino a f14p mentre nel link messo in prima pagina si arriva fino a f14q?
come mai nel sito della Gigabyte si arriva fino a f14p mentre nel link messo in prima pagina si arriva fino a f14q?
Possibile che Gigabyte abbia eliminato alcuni BIOS beta per problemi di incompatibilità. A me è successo con la UD5!
megthebest
10-12-2012, 13:45
Grazie mille:D , aspetto.
p.s. il link è dimezzato, non potresti riprovare a copiarlo?
grazie.
scusa..
eccolo
http://hotfile.com/dl/119497245/7a06731/ex58ud4p.14p.html
Per la X58A OC c'è un fantomatico F5E :O
Qualcuno ne sa niente?
dantefoxfox
10-12-2012, 14:59
scusa..
eccolo
http://hotfile.com/dl/119497245/7a06731/ex58ud4p.14p.html
l'hanno levato...:(
megthebest
10-12-2012, 19:47
l'hanno levato...:(
eccolo
http://dl.dropbox.com/u/6260306/ex58ud4p.rar
dantefoxfox
10-12-2012, 20:41
Possibile che Gigabyte abbia eliminato alcuni BIOS beta per problemi di incompatibilità. A me è successo con la UD5!
Ok.
eccolo
http://dl.dropbox.com/u/6260306/ex58ud4p.rar
Grazie, lo provo subito.
Arrow0309
24-12-2012, 12:40
Ordinate da qualche giorno queste ram G.Skill Sniper 12 gb, 1600 low volt. 1.25v
(F3-12800CL9T-12GBSR2) :cool:
http://www.gskill.com/products.php?index=394
Qualcuno le ha provate?
La compatibilità c'e', anche con le vecchie EX58 (Extreme)
Le terrei sempre a 1600 ma volevo overvoltarle un po per scendere coi timings ad almeno 7.7.7.18 :fagiano:
BloodFlowers
26-12-2012, 09:48
X58-T3eH8
Valore di mercato?
Meglio di una sabrrtooth o di una evga classified 4way o 3way?
Rispetto ad una p6t7?
X58-T3eH8
Valore di mercato?
Rispetto ad una p6t7?
Meglio un X58A-OC :D
Arrow0309
26-12-2012, 14:15
X58-T3eH8
Valore di mercato?
Rispetto ad una p6t7?
La mobo va bene ed ha lo stesso vrm della evga classified (Volterra)
Il prezzo di mercato dovrebbe essere sui 100+ euri
Ma non ha il nuovo usb 3.0 e neanche il sata 3
E poi non e' neanche il 3d adatto questo :fagiano:
Io prenderei la Gigabyte X58A-UD7 o la X58A-OC oppure una X58 G1 ... :cool:
javiersousa
26-12-2012, 14:38
raga, consigliatemi un ottimo kit almeno da 12 gb.......grazie....
Arrow0309
26-12-2012, 14:53
raga, consigliatemi un ottimo kit almeno da 12 gb.......grazie....
Guarda una pag. indietro, appena ordinate le F3-12800CL9T-12GBSR2
Speriamo tra le migliori :cool:
E buon prezzo da e-chiave ;)
https://www.google.it/#q=f3-12800cl9t-12gbsr2&hl=it&tbo=d&source=lnt&tbs=lr:lang_1it&lr=lang_it&sa=X&ei=-g7bUJf8CsnTtAbv64GwCw&ved=0CBcQpwUoAQ&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.1355534169,d.Yms&fp=a334621eeb534527&bpcl=40096503&biw=1680&bih=920
Aumentate di 6 euri :)
megthebest
26-12-2012, 15:09
la mia UD4 ha sempre avuto qualche problemino di troppo con le config trichannel.
avevo delle supertalent ddr3 1600 cl8 in kit a 2Gb*3 che dopo poco hanno cominciato a dare i numeri sul terzo slot.. poi ho preso un kit corsair dominator, sempre da 6Gb ddr3 1600 Cl8..e dopo 1 anno ogni tanto avvio ko per porblemi al terzo slot..
ora ho due moduli dominator sugli slot 2 e 4 e due gskill su 1 e 3..
così ho 8Gb di ram e non ho problemi..
visto il costo, meglio che opti per un kit quad channel 16Gb ddr3 1600, ad esempio G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-16GBZL 1600MHz 16GB che ti viene 85€..
megthebest
26-12-2012, 15:19
oppure prendi lo stesso kit, ma da 8Gb(2*4gb) e tieni due moduli dei tuoi... così da avere 12gb di ram..
javiersousa
26-12-2012, 18:43
verifico e decido grazie....
Ciao ragazzi
buon anno a tutti.
Ho preso da poco una Gugabyte x58 extreme + i7-920
sarà accoppiata ad una Radeon Hd7850
per uso lavoro Cad - rendering 3d - pochi giochi ma tosti.
Quale Ram mi consigliate? Non ne capisco molto.
Pensavo 12gb o 16gb.
potete postarmi anche qualche link dove comprarla.
Grazie mille.
megthebest
03-01-2013, 16:39
Ciao ragazzi
buon anno a tutti.
Ho preso da poco una Gugabyte x58 extreme + i7-920
sarà accoppiata ad una Radeon Hd7850
per uso lavoro Cad - rendering 3d - pochi giochi ma tosti.
Quale Ram mi consigliate? Non ne capisco molto.
Pensavo 12gb o 16gb.
potete postarmi anche qualche link dove comprarla.
Grazie mille.
ti consiglio cmq config dual/quad channel
o 4*2 o 4*4
ormai trovi 8G a 45€ e 16Gb a 75€
ddr3 1600 cl9 o cl10
8Gb:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=corsair+ddr3+1600+4x2gb&prezzomin=&prezzomax=&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0
16Gb:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair+ddr3+1600+4x4gb&id=125&prezzomin=&prezzomax=
Arrow0309
03-01-2013, 18:15
Ma come fai a consigliare il dual o quad channel quando il nostro X58 e' l'unico chipset a supportare il triple channel quindi 3 o 6 banchi di ram :fagiano:
In dual ch. vieni penalizzato in prestazioni mentre il quad ch. e' sprecato, essendo supportato solo sul nuovo X79
Io ho aggiornato di recente il mio comparto ram passando da 6Gb (G. Skill Perfect Storm) a 12 Gb G. Skill Sniper 1600 low voltage e low profile
Vanno bene, di default a 9-9-9-25-2T a soli 1.25-1.30v ma se vuoi scendere a 8-8-8-25-1T conta che a me ci sono voluti 1.63v per farli reggere
Sto ancora testando col nuovo F13 mod quindi e' possibile che ci sia anche un'altra limatina :cool:
Avrei queste usate:
3x2gb ocz 1600 cl7 1.65v
però non vedo come usarle per aumentare la ram se non aggiungere
altri 2gb ma sono comunque pochi 8gb.
Arrow0309
03-01-2013, 18:35
Avrei queste usate:
3x2gb ocz 1600 cl7 1.65v
però non vedo come usarle per aumentare la ram se non aggiungere
altri 2gb ma sono comunque pochi 8gb.
Guarda che imho non sono pochi neanche 6 gb
Ma se vuoi raddoppiare allora prendi un altro kit da 6gb cosi ne fai 12
Grazie della disponibilità Arrow..
pensavo pure io però questa cosa di troppi banchi di memoria mi spaventa.
Ci sono più possibilità di avere problemi, basta un banco che fa i capricci e ti crea un gran casino.
In caso...dovrebbe essere dello stesso tipo e marca?
Tipo queste:
http://www.ebay.it/itm/OCZ-Gold-Series-6-GB-DDR3-1600-PC3-12800-/271132079783?pt=DE_Technik_Computerzubeh%C3%B6r_Arbeitsspeicher&hash=item3f20bb36a7&_uhb=1#ht_887wt_1164
Altrimenti prendo 3 banchi nuovi 3x4gb come questi e buonanotte:
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-cmz12gx3m3a1600c9-1600mhz-12gb-3x4gb-cl9-15178.htm
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-sniper-f3-12800cl9t-12gbsr2-1600mhz-12gb-3x4gb-cl9-9-9-9-24125-v-18246.htm
megthebest
03-01-2013, 19:31
Ma come fai a consigliare il dual o quad channel quando il nostro X58 e' l'unico chipset a supportare il triple channel quindi 3 o 6 banchi di ram :fagiano:
In dual ch. vieni penalizzato in prestazioni mentre il quad ch. e' sprecato, essendo supportato solo sul nuovo X79
ho letto in più occasioni e da almeno 2 anni che il dual channel perde pochissimo rispetto al triple channel..
ed avere sei slot popolati è tutt'altro che agevole se si vuole avere stabilità e prestazioni..
tutto qui.. io avevo 6G in triple channel.. ora ho aggiunto 2Gb di marca diversa e in dual channel la velocità benchmark alla mano è pressochè identica..
Arrow0309
03-01-2013, 19:52
Grazie della disponibilità Arrow..
pensavo pure io però questa cosa di troppi banchi di memoria mi spaventa.
Ci sono più possibilità di avere problemi, basta un banco che fa i capricci e ti crea un gran casino.
...
Altrimenti prendo 3 banchi nuovi 3x4gb come questi e buonanotte:
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-cmz12gx3m3a1600c9-1600mhz-12gb-3x4gb-cl9-15178.htm
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-sniper-f3-12800cl9t-12gbsr2-1600mhz-12gb-3x4gb-cl9-9-9-9-24125-v-18246.htm
Ti conviene, le Sniper io le ho prese da li ;)
ho letto in più occasioni e da almeno 2 anni che il dual channel perde pochissimo rispetto al triple channel..
ed avere sei slot popolati è tutt'altro che agevole se si vuole avere stabilità e prestazioni..
tutto qui.. io avevo 6G in triple channel.. ora ho aggiunto 2Gb di marca diversa e in dual channel la velocità benchmark alla mano è pressochè identica..
E' un tuo punto di vista e può anche andare x il dual channel
Ma prendere un kit da 4 pezzi per fare quad ch. 16gb e' pazzia, 3x4Gb bastano e avanzano sulle nostre mobo in triple channel
Quindi mi consigli un 3x4gb più che un 2x8gb?
A livello prestazionale, che differenza dovrei avere tra il 3x2gb che ho e un 3x4gb tipo le Spiner di Arrow? jeje
megthebest
03-01-2013, 20:38
Quindi mi consigli un 3x4gb più che un 2x8gb?
A livello prestazionale, che differenza dovrei avere tra il 3x2gb che ho e un 3x4gb tipo le Spiner di Arrow? jeje
2x8 probabilmente non è supportato dagli slot della mobo (mi sembra di aver letto che max 4Gb per banco di ram)
cmq prestazionalmente tra un triple channel e un dual channel, a parità di ram la differenza è di circa il 5% in meno per il dual:
http://www.overclock.net/t/681697/the-truth-about-i7-1366-memory-both-dual-channel-vs-tri-channel
aah allora devo andare a banchi di 4gb..non ho scelte.
A questo punto un 3x4gb mi sembra la scelta migliore, anche se avrei preferito avere 16gb e non 12gb
Queste come le vedete?
CORSAIR Vengeance 3x4GB RAM DDR3 12GB 2000Mhz
Profilo prestazioni XMP .
Diffusore di calore Vengeance .
Configurazione memoria Tre canali .
Tipo di memoria DDR3 .
Tensione testata 1.5 .
Tensione SPD 1.5 .
Velocità PC3-1600 (2000MHz) .
Velocità SPD 1333MHz .
Velocità testata 2000Mhz .
Latenza testata 10-10-10-27
cilindrico74
07-01-2013, 13:35
Ragazzi ho trovato solo ora questa discussione,fantastica,sono anche io possessore di un Gygabyte x58 UD7 e vorrei fare un piccolo upgrade.Sto mettendo su un ocz vertex 4 e poi volevo fare qualcosa anche per le memorie.Ora monto delle corsair dominator 1866(3x2)6gb ma siccome non si trovano piu in giro volevo anche io mettere il gruppo da 12 gb a 2000mhz che ha segnalato Gieppo.Cosa mi consigliate restare con 6 oppure fare l'upgrade?Grazie in anticipo:ave:
Ti conviene, le Sniper io le ho prese da li ;)
l
Arrow..ma le Sniper sono overclokkabili? a quanto riescono ad andare su questa scheda?
Ragazzi ho trovato solo ora questa discussione,fantastica,sono anche io possessore di un Gygabyte x58 UD7 e vorrei fare un piccolo upgrade.Sto mettendo su un ocz vertex 4 e poi volevo fare qualcosa anche per le memorie.Ora monto delle corsair dominator 1866(3x2)6gb ma siccome non si trovano piu in giro volevo anche io mettere il gruppo da 12 gb a 2000mhz che ha segnalato Gieppo.Cosa mi consigliate restare con 6 oppure fare l'upgrade?Grazie in anticipo:ave:
Dipende cosa ci fai col pc. Se usi macchine virtuali o fai grafica, i 12GB aiutano...se giochi e basta, non noterai la differenza. Anche se hanno una frequenza maggiore (la vedi solo nei benchmark..), soprattutto per via delle latenze non da primato...
cilindrico74
07-01-2013, 14:05
Grazie della risposta gentilissimo..io uso macchine virtuali ma non spesso e non gioco..le mie hanno una cl 9-9-9-24.Sinceramente volevo restare con 6 gb perche non ho avuto prob particolari con quello che faccio con il pc..cosa dici???:D
Scusate..non ci capisco molto, per cad rendering 3d grafica, meglio velocità o quantità:
1)OCZ Platinium Edition
6gb (3x2gb) cl7
1600MHz DDR3
CL 7-7-7-24
1.65 Volts
240 Pin DIMM
o 2) G.Skill Sniper F3
12GB (4GB x3) cl9
1600MHz DDR3
CL 9-9-9-24-2N
Speed DDR3-1600
1.25 Volts
240-pin DIMM
altra cosa..aggiungendo in futuro altri 3 banchi..riempiendoli tutti,
si mantiene il Triple channel così osannato o si passa in Dual?
Grazie della risposta gentilissimo..io uso macchine virtuali ma non spesso e non gioco..le mie hanno una cl 9-9-9-24.Sinceramente volevo restare con 6 gb perche non ho avuto prob particolari con quello che faccio con il pc..cosa dici???:D
A me capita di usare macchine virtuali..di norma gli do 2GB e girano comunque fluide (ovviamente non uso Visual Studio o photshop, per dire, in VM...) e anche nei giochi non sento la mancanza di altra RAM...quindi, se non hai particolari necessità, resterei come sei ora...
Scusate l'ignoranza ragazzi..
per macchine virtuali cosa intendete?
Per macchina virtuale si intende un software che permette di installare altri sistemi operativi sulla tua macchina, all'interno del sistema operativo di base. Ad esempio, io ho win7, ma grazie ad una macchina virtuale ho una finestra con dentro un "intero sistema" ubuntu, che si comporta come se fosse un pc a sé stante (fa il boot, ha le sue periferiche, un disco fisso virtuale, ecc). È comodo se devi lavorare con vari sistemi operativi e vuoi evitarti di riavviare ogni volta...o, ancor di più, se ti servono in parallelo e hai un pc solo! (inoltre ne ho una di win7, su cui testare software di cui all'apparenza non mi fido ;) )
Scusate..non ci capisco molto, per cad rendering 3d grafica, meglio velocità o quantità:
1)OCZ Platinium Edition
6gb (3x2gb) cl7
1600MHz DDR3
CL 7-7-7-24
1.65 Volts
240 Pin DIMM
o 2) G.Skill Sniper F3
12GB (4GB x3) cl9
1600MHz DDR3
CL 9-9-9-24-2N
Speed DDR3-1600
1.25 Volts
240-pin DIMM
altra cosa..aggiungendo in futuro altri 3 banchi..riempiendoli tutti,
si mantiene il Triple channel così osannato o si passa in Dual?
Ti ho risposto al messaggio prima dell'edit! ;)
Per grafica, diciamo che servirebbero entrambe! Ma si nota più la quantità, delle latenze (a parità di velocità), in quanto è un attimo saturare 4.5GB di RAM (1.5 lasciamolo a windows e a qualche altro programma/servizio aperto). In questo caso, meglio 12GB (oltretutto quelli postati sono a 1.25v..non è detto che non si possano portare ad almeno 1.5V ed ottenere le latenze dell'altro kit)!
Mentre aggiungendo altri 3 banchi, mantieni il Triple Channel. Se ne monti 4, di norma, hai un triple più un single (da quanto ho visto, solo alcuni OEM sacrificano il triple per una funzionamento dual+dual). Sulle nostre Gigabyte hai il triple con 3,4 o 6 banchi installati (anche se con alcune limitazioni circa la posizione dei banchi)
Grazie TRF..ho capito.
Cmq quasi quasi la farei la prova vista la qualità di queste OCZ cl7..ne ho trovate altre 3 ad un ottimo prezzo, voi cosa montereste:
1)OCZ Platinium Edition
12gb (6x2gb) cl7
1600MHz DDR3
CL 7-7-7-24
1.65 Volts
240 Pin DIMM
o 2) G.Skill Sniper F3
12GB (4GB x3) cl9
1600MHz DDR3
CL 9-9-9-24-2N
Speed DDR3-1600
1.25 Volts
240-pin DIMM
Grazie TRF..ho capito.
Cmq quasi quasi la farei la prova vista la qualità di queste OCZ cl7..ne ho trovate altre 3 ad un ottimo prezzo, voi cosa montereste:
1)OCZ Platinium Edition
12gb (6x2gb) cl7
1600MHz DDR3
CL 7-7-7-24
1.65 Volts
240 Pin DIMM
o 2) G.Skill Sniper F3
12GB (4GB x3) cl9
1600MHz DDR3
CL 9-9-9-24-2N
Speed DDR3-1600
1.25 Volts
240-pin DIMM
Se avessi il pc a default e i 6GB mi costassero la metà (più o meno) dei 12GB, andrei sui 6GB aggiuntivi...se, invece, avessi un pc con un oc almeno decente, andrei sui 12GB nuovi, perchè popolare tutti e 6 i banchi, può dare qualche problema di instabilità in questo caso..
Arrow0309
07-01-2013, 20:50
Arrow..ma le Sniper sono overclokkabili? a quanto riescono ad andare su questa scheda?
Guarda, le mie Sniper non hanno bisogno do oc in quanto mi bastano i 1600Mhz per il profilo che uso (4.2Ghz, 200x21 e 3.6Ghz uncore), a me servivano solo i 12Gb
Certo, ho anche provato di scendere coi timings magari overvoltandole ma non ci sono riuscito a stabilizzarle neanche ai voltaggi dram alti (e leggendo in giro questo e' capitato anche ad altri con delle ram a basso volt), mi sono quindi fermato di testare inutilmente e ora me li sto godendo ad un bel 1.30v di voltaggio (1.25 non esiste sulla mia mobo) ai default 9-9-9-24 e 1T ma non e' che vanno mica male :cool:
http://s8.postimage.org/ihfwwl4p1/cachemem_sniper_low_volt.png
Anzi, le memorie sono fredde, e sono anche sceso di un paio di step dvid (per il vcore) cosi come col qpi/vtt
Tutto sommato sono calato anche di 2-3 gradi sul core max (Linx) e (che ci credete o no) ho segnato dei record sia sul 3DMark11 che sul Cinebench (dove supero ora i 7 punti sulla cpu) :)
Ragazzi io praticamente ho lo stesso Pc di Arrow..
stesso i7-920 su x58 Extreme e penso di overclokkare il meno possibile, per avere un pc stabile dato che lo userò per lo più per lavoro, disegno tecnico Cad rendering.
TRF praticamente SI, gli altri 6gb mi sono costati giusto la metà dei 16gb Sniper.
Per cui proverò prima con i 6 banchi occupati e poi se noterò qualche problema o instabilità passerò ai 16gb su 3 banchi.
Mi consigliate qualche programmino per il test delle memorie e della velocità di sistema semplice da usare dato che sono da anni fuori dai test hardware hehe.
Saeba Ryo
08-01-2013, 16:04
Io con 120 euro ho messo il massimo possibile, 24 GB (4GBx6) e visto che non vuoi overcloccare e la frequenza massima supportata ufficialmete è 1066 direi che puoi spendere anche meno!
Scusa, forse non mi sono espresso io benissimo.
Voglio overclokkare il meno possibile, vuole dire che un pò di spinta gliela voglio dare restando nei margini di sicurezza per quanto riguarda la stabilità.
Quindi un pò di OC lo farò.Al momento vado per i 6x2gb OCZ cl7.
Vediamo come posso settare tutto con un pò di OC in tutta sicurezza.
Mi sono attrezzato con un bel Coolermaster 412S a doppia ventola per non far soffrire troppo la CPU. :cool:
Ragazzi tutto montato e funzionante, allora:
Gigabyte x58 extreme
i7-920
Dissi Coolermaster 412S
12GB(6x2) OCZ 1600MHz DDR3 CL 7-7-7-24 1.65 Volts
Gigabyte Radeon HD7850
HD 1TB Sata2
Tutto molto stabile naturalmente fin'ora.
Mi consigliate qualche settaggio BIOS per overclokkare l'i7 e la ram per un pò di prestazioni in più lasciando il tutto nei margini di stabilità ottimale?
Grazie milleee :p
javiersousa
16-01-2013, 13:26
Ragazzi tutto montato e funzionante, allora:
Gigabyte x58 extreme
i7-920
Dissi Coolermaster 412S
12GB(6x2) OCZ 1600MHz DDR3 CL 7-7-7-24 1.65 Volts
Gigabyte Radeon HD7850
HD 1TB Sata2
Tutto molto stabile naturalmente fin'ora.
Mi consigliate qualche settaggio BIOS per overclokkare l'i7 e la ram per un pò di prestazioni in più lasciando il tutto nei margini di stabilità ottimale?
Grazie milleee :p
dove hai preso le ocz?
3 qui sul forum e 3 sulla baia
Mi daresti qualche consiglio per stare sui 3.6-3.8mhz in sicurezza?
javiersousa
16-01-2013, 13:57
3 qui sul forum e 3 sulla baia
Mi daresti qualche consiglio per stare sui 3.6-3.8mhz in sicurezza?
appena rientro a caso li controllo e te li posto....fino a 4.0gh dovresti salire tranquillamente..........
megthebest
16-01-2013, 14:15
appena rientro a caso li controllo e te li posto....fino a 4.0gh dovresti salire tranquillamente..........
se ha un D0 .. altrimenti se come me ha un C0 forse a quella frequenza dovrà faticare di più... (overvolt e calore).
javiersousa
16-01-2013, 16:21
se ha un D0 .. altrimenti se come me ha un C0 forse a quella frequenza dovrà faticare di più... (overvolt e calore).
quoto........
Come vedo se ho un D0 o un C0 ?
Comunque mi basta anche meno, non c'è problema.
Aspetto i vostri consigli e settaggi, grazie mille
megthebest
17-01-2013, 08:03
Come vedo se ho un D0 o un C0 ?
Comunque mi basta anche meno, non c'è problema.
Aspetto i vostri consigli e settaggi, grazie mille
scarica cpu-z:
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
qualndo lo esegui, vedi quello che hai alla voce revision
qui un c0
http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2008/11/21/intel/core-i7-920.jpg
qui un d0:
http://images.anandtech.com/reviews/motherboards/2009/gigap45/asrock920d021x223cpuzS.jpg
Grazie megthebest
Ho un D0:
http://farm9.static.flickr.com/8463/8388289049_85cb3b641e_b.jpg
fino a dove potrei spingermi in tutta sicurezza?
mi consigliate i settaggi ottimali? non ne capisco molto di overclock..
grazie mille
Gmi consigliate i settaggi ottimali? non ne capisco molto di overclock..
grazie mille
parti da una guida, ad esempio questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 ,ma da google ne trovi anche altre, e più ne sfogli meglio è :)
poi per qualsiasi cosa puoi sempre chiedere qui ;)
Grazie prra
grazie della guida ma era proprio quello che ho cercato di fare ma non ne capisco un cavolo e non ho molto tempo da dedicargli.
Volevo qualche settaggio sicuro usato da voi che più o meno avete lo stesso hardware per stare sicuro anche sotto i 4Ghz..3.6-3-8Ghz per esempio.
Un tempo mi piaceva capirne e dedicargli tempo ma ora non mi è possibile. :(
se vuoi ti passo i miei settings, ma sono per i 4.2ghz..
a parte il fatto che sono settings che ho ottimizzato per benino sulla mia piattaforma, e potrebbero anche non andare bene sulla tua..
non so quanto possa essere sicura come cosa.. (non ne capisco tantissimo neanche io :) )
Grazie te ne sarei grato.
Allora ho cambiato le memorie e dai 6x2 OCZ 1.65v cl7 sono passato a 3x4S G.Skill Sniper 1.25v e penso che sia tutto molto più stabile. Lascio queste?
Ho provato a 4Ghz (200x20)e sembra stabile ( si è frizzato una volta sola sotto stress) raggiungendo al massimo 75°..troppo alta?
Mi conviene scendere a 3.6(200x18) ?
Mi chiedo dove sbaglio però, durante i test vedo con CPU-Z che la frequenza e il moltiplicatore cambiano ripetutamente portando il tutto a scendere anche a 2.4Ghz. E' normale?
Altra cosa..Che programmino mi consigliate per testare meglio il tutto?
(ud7 rev2 e i7 950) 4.2ghz RS con DVID, C1E e EIST on, HT off
in idle sta a 2,4ghz con 1.088v , e in full passa a 4.2ghz con 1.248v
con questo profilo ho superato 5h di linx (memory all) e 5h di prime95 (blend), mai avuto un bsod in almeno un anno circa
> Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech..................: DISABLE
CPU Cores Enabled..........................: ALL
CPU Multi Threading........................: DISABLE
CPU Enhanced Halt (C1E)....................: ENABLE
C3/C6/C7 State Support.....................: DISABLE
CPU Thermal Monitor........................: DISABLE
CPU EIST Function..........................: ENABLE
Bi-Directional PROCHOT.....................: AUTO
> Advanced Frequency Settings
CPU Clock Ratio............................: 21x
Uncore Clock Ratio.........................: x18
Base Clock(BCLK) Control...................: ENABLE
PCI Express Frequency(MHz).................: 100
> Advanced Voltage Settings
>>> CPU
LoadLine Calibration.......................: LEV 2
CPU Vcore..................................: NORMAL
xDynamic Vcore(DVID).......................: +0.16250 V
QPI/VTT Voltage............................: 1.300
Allora ho cambiato le memorie e dai 6x2 OCZ 1.65v cl7 sono passato a 3x4S G.Skill Sniper 1.25v e penso che sia tutto molto più stabile. Lascio queste?
le g.skill 3channel vanno sicuramente meglio delle ocz dual channel.. per occarle CREDO puoi tranquillamente usare il profilo xmp..
Ho provato a 4Ghz (200x20)e sembra stabile ( si è frizzato una volta sola sotto stress) raggiungendo al massimo 75°..troppo alta?
se ha freezato sotto stress allora non è che sia poi troppo stabile :D
75° vanno bene.. al limite anche 85°, ma solo se sotto stress test tipo prime95 e linx.. altrimenti, tipo con i giochi, 85° sarebbero troppi..
Mi conviene scendere a 3.6(200x18) ?
e dipende da quanto v-core stai usando :D ..2 sono le cose, o alzi il v-core, oppure abbassi la frequenza..
Mi chiedo dove sbaglio però, durante i test vedo con CPU-Z che la frequenza e il moltiplicatore cambiano ripetutamente portando il tutto a scendere anche a 2.4Ghz. E' normale?
se usi i risparmi energetici è normale che passi da una frequenza ad un altra quando il pc passa da idle a full, o viceversa..
Altra cosa..Che programmino mi consigliate per testare meglio il tutto?
prime95 e linx
Grazie mille..sei stato utilissimo.
Comunque non mi regge i 4Ghz..boh
sto facendo qualche test ma aspetto il resoconto di Prime95 e linx.
Dove li trovo? sono freeware?
certo che sono free.. cercali da google ;)
a meno che non hai una cpu sfigatissima, i 4ghz con un voltaggio più o meno decente dovrebbe reggerli comunque..
Mah grazie dello sfigatissima jajajaj! cmq è una D0..sembra OK.
Proverò a portare il vcore a 1.30v..era a 1.25v. sarà quello?
Per le ddr uso il profilo1 XMP e va tutto bene però in fondo ai voltaggi
vedo che mi rimette il settaggio delle DDR..lo porto da 1.25v a 1.30v o
non lo tocco avendo impostato il profilo XMP?
mi sembra strano però che setto il profilo e mi lascia ancora impostare il voltaggio.
Proverò a portare il vcore a 1.30v..era a 1.25v. sarà quello?
può darsi..
Per le ddr uso il profilo1 XMP e va tutto bene però in fondo ai voltaggi
vedo che mi rimette il settaggio delle DDR..lo porto da 1.25v a 1.30v o
non lo tocco avendo impostato il profilo XMP?
mi sembra strano però che setto il profilo e mi lascia ancora impostare il voltaggio.
non saprei :S
Anche lo small test (il primo) di Prime95 dura 2 ore? :mbe:
Queste sono le mie impostazioni per i 3,6GHz (in idle 2,4GHz), io sono su EX58-UD5 ma dovrebbero andare bene anche per te, ciao! ;)
CPU CLOCK RATIO [18X]
ADVANCED CPU FEATURES
CPU CLOCK RATIO [18X]
INTEL TURBO BOOST TECHNOLOGY [DISABLE]
CPU CORES ENABLED [ALL]
CPU MULTI THREADING [ENABLE]
CPU ENHANCED HALT (C1E) [ENABLE]
C3/C6/C7 STATE SUPPORT [DISABLE]
CPU THERMAL MONITOR [ENABLE]
CPU EIST FUNCTION [ENABLE]
BI-DIRECTIONAL PROCHOT [ENABLE]
VIRTUALIZATION TECHNOLOGY [ENABLE]
QPI CLOCK RATIO [X36]
UNCORE & QPI FEATURES
QPI CLOCK RATIO [X36]
UNCORE CLOCK RATIO [X16]
ISOCHRONOUS SUPPORT [ENABLE]
BASE CLOCK (BCLK) CONTROL [ENABLE]
BCLK FREQUENCY [200]
ADVANCED CLOCK CONTROL
BASE CLOCK (BCLK) CONTROL [ENABLE]
BCLK FREQUENCY (MHz) [200]
PCI EXPRESS FREQUENCY (MHz) [AUTO]
C.I.A. 2 [DISABLE]
PERFORMANCE ENHANCE [STANDARD]
EXTREME MEMORY PROFILE (XMP) [PROFILE 1]
SYSTEM MEMORY MULTIPLIER (SPD) [8.0]
DRAM TIMING SELECTABLE (SPD) [EXPERT]
LOAD-LINE CALIBRATION [ENABLE]
CPU VCORE [NORMAL]
DYNAMIC VCORE [+0,03750]
QPI/VTT VOLTAGE [1.20]
IOH CORE [AUTO]
DRAM VOLTAGE [1.64]
Anche lo small test (il primo) di Prime95 dura 2 ore? :mbe:
dura quanto tempo vuoi tu.. ma 2 ore direi che è il tempo minimo giusto per essere sicuri che il pc sia abbastanza stabile per un uso daily..
ci vuole pazienza :O :asd:
Pazienzaaa...moltaaa pazienza! JAAJAJJAJAAAJAA!
Dopo due ore di Prime sembra stabile con temperature max 85.
Ho provato anche linx e la temp saliva leggermente oltre ma non ho potuto finirlo.
Riproverò domani con altri test ma la strada è giusta. Grazie ragazzi. :stordita:
Dopo qualche test ho trovato la massima stabilità con le Sniper
forse dovuta a qualche piccolo capriccio tra la x58 e i 6 banchi pieni
o alla mia incapacità a settarle in modo adeguato.
Comunque OCZ in vendita,altrove..non le trovate sul mercatino perchè non ho i requisiti utili per postare lì.
Chi è interessato mi contatti in privato.
Dopo qualche test ho trovato la massima stabilità
la fai semplice :asd:
è un discorso relativo comunque.. ad esempio chi fa rendering e ha bisogno di tenere il pc a frullare sui sw di rendering anche per giornate intere, ha realmente la necessità di trovare la massima stabilità in oc, e fa stress test anche di 12h, per essere sicuro che non gli crashi il pc dopo 5-6 ore di rendering dovendo così ricominciare da capo..
per un utilizzo daily e gaming invece un paio d'ore di stress test vanno già bene..
poi io ad esempio ho preferito farne 5 per maggior sicurezza.. e ti dirò che dai test di 2h a quelli di 5h ho dovuto alzare tipo uno-due step di dvid, perchè i test mi crashavano dopo tipo 2h 30 - 3h..
magari con gli stessi settings con cui supero 5h, invece non ne supererei 6 o 7.. ma ovviamente sarebbero stress test esagerati per l'utilizzo che ne faccio io.. magari anche più dannosi che altro..
AIUTOOOO!!! PANICOOO...
prra che tirapiedi che sei!JAJAJAJJAJAJ SCHERZOOO
Dopo i test con Prime ne ho fatto uno più approfondito con Linx e FRITTATA.
Invece di spegnersi e si fermare il test in caso di errore (la temp era a soli 72° è successo il fattaccio. Fulmini e saette da dietro il Pc che escono fuori..
Sto pregando che sia l'alimentatore che ha ceduto..un povero iTek ATx da 500W
Sto pregando in tutte le lingue che conosco..il pc non da il minimo cenno di vita.
L'alimentatore è la parte più rovente che sento..speriamo sia quello :muro: :doh:
Confermato alimentatore bruciato..e respiro di sollievo UFF! :D
Qualcuno mi consiglia un alimentatore decente? jajajajja
megthebest
18-01-2013, 14:57
e tu affidavi quel popò di roba a quell'ali cinese??????:eek:
cerca almeno un corsair cx500w
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_cx_500.aspx
in tuo pc ti ringrazierà!
Eh si..ci sono andato con troppa leggerezza. mi è stato incluso con il case.
Senti il Corsair è il minimo indispensabile?
qualche altra marca che vada bene lo stesso risparmiando un pò?
megthebest
18-01-2013, 15:18
Eh si..ci sono andato con troppa leggerezza. mi è stato incluso con il case.
Senti il Corsair è il minimo indispensabile?
qualche altra marca che vada bene lo stesso risparmiando un pò?
sull'alimentatore non si risparmia..
se vuoi limare qualche euro.. con un prodotto però nettamente inferiore:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lc+6450&id=154&prezzomin=&prezzomax=
almeno 6450GP2 o meglio GP3..
secondo me però meglio spendere 50€ per un prodotto ben più sicuro..
non è escluso che il cinese abbia fatto qualche danno.. spero per te di no.. ma fidarsi di quei cosi a 20€ con case incluso.. è da pazzi.. soprattutto con quell'ambaradan di modo+cpu+ram che ci hai messo (per non parlare della scheda video.. che spero per te non sia di medio/alto livello.. altrimenti nemmeno un buon 500W è sufficiente)
ciao
(per non parlare della scheda video.. che spero per te non sia di medio/alto livello.. altrimenti nemmeno un buon 500W è sufficiente)
ciao
è una Gigabyte Radeon HD 7850 :rolleyes:
meglio un GP3 da 650w o il Corsair da 500w ?
megthebest
18-01-2013, 15:48
è una Gigabyte Radeon HD 7850 :rolleyes:
meglio un GP3 da 650w o il Corsair da 500w ?
sempre meglio il corsair cx 500w
http://www.corsair.com/en/power-supply-units/cx-series-psu/cx-series-cx500m-modular-atx-power-supply-500-watt-80-plusr-bronze-certified-modular-psu.html
considera che in alimentatori economici, la potenza non è mai reale.. invece il corsair (ed altri anche più blasonati) dichiarano potenze reali, proprio per la presenza di pfc attivo e dichiarazione 80+ bronze, gold, platinum.
L'alimentatoree.. è per sempre.. e se hai una scheda video come la 7850.. non lesinare sul prezzo... prendine uno buono.
il CX500 ha 3 anni di garanzia..
p.s. con il tuo alimentatore.. non ti dovevi nemmeno azzardare ad overcloccare il sistema.. già a malapena reggeva a default.. figurati quando l'hai spinto a consumi quasi del 30% superiori sotto sforzo..
e vada per il Corsair.
Grazie mille Meg..sei The best! jajajaja
megthebest
18-01-2013, 18:28
prego:)
Eccomi tornato e senza danni al Pc fortunatamente.
Montato il Corsair cx500 ed è ripartito tutto.
Sto andando con i settaggi di default per ora.
Adesso riprovo con qualche prova ma penso di stare sotto i 4Ghz. :stordita:
megthebest
22-01-2013, 14:58
Eccomi tornato e senza danni al Pc fortunatamente.
Montato il Corsair cx500 ed è ripartito tutto.
Sto andando con i settaggi di default per ora.
Adesso riprovo con qualche prova ma penso di stare sotto i 4Ghz. :stordita:
bene.. meglio così.. hai notato la differenza di "peso" tenendo in mano il vecchio e il nuovo corsair???
già questo la dice lunga sulla qualità..
ora puoi seriamente overcloccare... senza patemi che ti scoppi l'alimentatore..
Jajajajja si, ho notato eccome. Pesa almeno il triplo :)
Per ora penso di mettere le memorie nel Profilo1 della Mobo
(magari ci riprovo le OCZ 1.65v magari era una questione di voltaggi)
e mettere la CPU sotto i 4Ghz senza esagerare.
paperotto81
22-01-2013, 15:25
Jajajajja si, ho notato eccome. Pesa almeno il triplo :)
Per ora penso di mettere le memorie nel Profilo1 della Mobo
(magari ci riprovo le OCZ 1.65v magari era una questione di voltaggi)
e mettere la CPU sotto i 4Ghz senza esagerare.
Io con le OCZ che hai tu (praticamente la stessa config, stessa mobo, DO e ram) ero riuscito a stare a quasi 4,5 GHZ stabile. Quelle ram sono ottime, ce l'ho ancora anche se l'ho abbinate a ram corsair Vegance abbassandone di parecchio i timing per farle coabitare tra loro :D
Ora sono a 3.8Ghz con vcore ~1.170V e con ~19Gb di ram a 1600mhz, stabilissimo!!!
Quella mobo rimane una delle migliori :sofico:
Sicuramente anche la mia cpu è di quelle "uscite bene", ha retto sempre bene con meno voltaggio di altre, diciamo che ho avuto :ciapet:
se te hai avuto culo allora io con quella cpu ho guadagnato un posto diritto in paradiso..!! :ciapet:
P.s UN SALUTO A TUTTI...!!!! :cincin:
paperotto81
22-01-2013, 15:33
se te hai avuto culo allora io con quella cpu ho guadagnato un posto diritto in paradiso..!! :ciapet:
Eccolo il maestro :D
Il tuo non si può chiamare neanche culo...il 920 che avevi tu era un gioiello venuto dal paradiso :sofico:
hahahahaha! Sempre il solito, il mitico sirioo!! :) Tanto per capirci..il tuo 3770k, è fortunello com'era il tuo 920? :)
Eccolo il maestro :D
Il tuo non si può chiamare neanche culo...il 920 che avevi tu era un gioiello venuto dal paradiso :sofico:
si si me lo ha venduto s.giuseppe :D
hahahahaha! Sempre il solito, il mitico sirioo!! :) Tanto per capirci..il tuo 3770k, è fortunello com'era il tuo 920? :)
non mi lamento....bello freddo..quasi glaciale :D
P.a una cosa ve la posso dire...MI MANCATE...questo thread e stato FENOMENALE con gente CAPACE..!!!!
paperotto81
22-01-2013, 17:06
si si me lo ha venduto s.giuseppe :D
P.a una cosa ve la posso dire...MI MANCATE...questo thread e stato FENOMENALE con gente CAPACE..!!!!
Straquoto, a partire da te ho sempre trovato persone disponibilissime e capaci, veramente un bel thread ;)
Ora sono a 3.8Ghz con vcore ~1.170V e con ~19Gb di ram a 1600mhz, stabilissimo!!!
Grazie paperotto
Con quali settaggi e moltiplicatori sei a 3.8hz?
Pensi che le OCZ Platinium(6x2gb) siano meglio delle G.Skill Sniper(3x4gb) ?
Sent from my BlackBerry
Arrow0309
22-01-2013, 18:01
...
E' vero, lo e' stato proprio cosi
E grazie a te c'era anche il divertimento :D
E per quelli che sono ancora rimasti fedeli alla mamma Gigabyte' un piccolo regalino per voi ;)
http://i9.aijaa.com/b/00700/11642664.jpg
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38895380&postcount=1397
Grazie paperotto
Sent from my BlackBerry
Dipende cosa vuoi di più
Se solo per le prestazioni ram (solo benchmark) allora le Ocz pare che reggono a 1.65v dei timings migliori a 1600Mhz
Se invece vuoi la stabilita e consumi inferiori e, perché no, anche meno volt e la possibilità di salire meglio di clock (uncore compreso) allora sono meglio le Sniper a 1600Mhz e 9-9-9-24-1T @ 1.30v :cool:
Grazie paperotto
Sent from my BlackBerry
in prospettiva di oc avere 3 moduli al posto di 6 e sempre meglio...x le caratteristiche senti gli altri cosa dicono xche e da un po' che sono fuori al giro di questo socket ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.