View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
TigerTank
12-04-2011, 08:38
Quindi si può inserire senza problemi la rom 10.5 tranquillamente anche nei bios EX58 e X58A standard anche se ha una dimensione diversa rispetto alle rom vecchie?
Questo purtroppo non lo so, è Daigo l'esperto di bios mod :D
dove lo hai preso?
E' stato linkato qui nelle pagine precedenti, ma ecco la fonte: LINK (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-452.html#post390235)
simplyrev
12-04-2011, 10:16
Questo purtroppo non lo so, è Daigo l'esperto di bios mod :D
E' stato linkato qui nelle pagine precedenti, ma ecco la fonte: LINK (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-452.html#post390235)
TigerTank sono un possessore di una GIGABYTE-EXTREME X58 mi fai sapere se effettivamente posso aggiornare l'umtimo firmware di questa scheda madre (EX58EX.F13S.beta) con l'intel raid rom 10.5.0.916 senza avere nessun problema dopo ??!!??
simplyrev
12-04-2011, 10:19
Vorrei togliermi un pensiero e cioè utilizzare la nuova rom Intel dell'F8n e metterla sull'F8m modificando solamente quella (o viceversa), per fare una prova...
Però, per evitare problemi di flashatura da nuovi a vecchi bios ci vorrebbe qualcuno con la scheda già aggiornata all'F8m/n... Se qualcuno volesse provare me lo faccia sapere che eseguo la modifica.
daigodaimon sono un possessore di una GIGABYTE-EXTREME X58 mi fai sapere se effettivamente posso aggiornare l'umtimo firmware di questa scheda madre (EX58EX.F13S.beta) con l'intel raid rom 10.5.0.916 senza avere nessun problema dopo ??!!??
daigodaimon
12-04-2011, 11:28
daigodaimon sono un possessore di una GIGABYTE-EXTREME X58 mi fai sapere se effettivamente posso aggiornare l'umtimo firmware di questa scheda madre (EX58EX.F13S.beta) con l'intel raid rom 10.5.0.916 senza avere nessun problema dopo ??!!??
Non saprei dirti se la mod funziona non avendo (purtroppo non più) una scheda della serie X58 sottomano...
Se ti va di provare io ho fatto la modifica, la nuova rom è di 20k più grande rispetto a quella vecchia: http://www.enterupload.com/7ccekhaqa3c4/ex58ex.13s.html
Ti consiglio di tenere insieme a questo bios anche uno qualsiasi precedente al F13s così in caso di qualsiasi problema puoi tornare indietro... Per l'aggiornamento in questo caso utilizza solo Q-Flash oppure FlashSPI.
Fammi/-cci sapere se ti riesce l'aggiornamento.
EDIT: Non riesco a trovare un changelog per capire se gli ultimi bios per la serie EX58 (quella "vecchia") supportino l'EFI ibrido, su Station-Drivers non c'è scritto nulla... Servirebbe per capire se anche in questo caso bisogna usare @BIOS per il passaggio ad un bios di dimensione superiore oppure basti ancora il classico Q-Flash/FlashSPI...
TigerTank
12-04-2011, 11:38
TigerTank sono un possessore di una GIGABYTE-EXTREME X58 mi fai sapere se effettivamente posso aggiornare l'umtimo firmware di questa scheda madre (EX58EX.F13S.beta) con l'intel raid rom 10.5.0.916 senza avere nessun problema dopo ??!!??
Non so darti una risposta definitiva...ma io penso che siccome il chipset è sempre lo stesso, in teoria non ci dovrebbero esserci problemi. Io addirittura ho aggiornato la rom con un raid 0 di ssd ed è tutto ok, finora non ho avuto BSOD o blocchi di alcun tipo. Ho dovuto usare @Bios perchè nel passaggio da f8g a f8n gli altri sistemi non funzionavano per via delle diverse dimensioni maggiorate degli ultimi bios (f8m ed f8n).
daigodaimon
12-04-2011, 11:47
Non so darti una risposta definitiva...ma io penso che siccome il chipset è sempre lo stesso, in teoria non ci dovrebbero esserci problemi. Io addirittura ho aggiornato la rom con un raid 0 di ssd ed è tutto ok, finora non ho avuto BSOD o blocchi di alcun tipo. Ho dovuto usare @Bios perchè nel passaggio da f8g a f8n gli altri sistemi non funzionavano per via delle diverse dimensioni maggiorate degli ultimi bios (f8m ed f8n).
Edit
Scusa Andrea, ho risposto al tuo post per sbaglio quando volevo editare il mio :p...
daigodaimon
12-04-2011, 11:56
A proposito di mod... Nel forum di TweakTown c'è un utente che ha lo stesso problema che è stato riscontrato anche qui, ovvero mod fatta correttamente con CBROM ma al momento dell'aggiornamento gli da errore... Lsdmeasap (l'admin) utilizza la versione 1.15 (l'ha detto lui) per fare le modifiche... La mod al bios F13s per la Extreme adesso l'ho fatta con la stessa versione...
Vi tengo aggiornati se ci sono novità.
Ho dovuto usare @Bios perchè nel passaggio da f8g a f8n gli altri sistemi non funzionavano per via delle diverse dimensioni maggiorate degli ultimi bios (f8m ed f8n).
Ma infatti i bios serie EX58 restano di 1 mega, le versioni da 2 mega non sono mai uscite. Quindi non credo che serva @bios per aggiornare.
Resta però da capire se è possibile inserire la nuova rom di dimensioni maggiori in un bios "vecchio" (da 1 mega), quando l'ho inserita nel bios cbrom non ha dato errori però il dubbio mi resta.... :(
dove si trova questa voce?
sono interessato perchè non riesco a stabilizzare il sistema con ram a 2000 pur arrivando tranquillamente alla configurazione in firma
PS Non avendo un budget sufficientemente ricco ho preso un intel 320 da 80Gb ed un momentus XT da 320, vediamo come si comporteranno
Sirioo la tua guida sul revo andrà bene pre il setup del sistema?
Grazie.
Trovi le varie tensioni dei terminatori nella stessa pagina del BIOS dove trovi il VDRAM, sono appena lì sotto! Di norma si settano in automatico, ma a 2000 mi davano problemi. Impostandoli a mano, invece, andavano benone!
Ciao! :-) grazie mille per i consigli..
Attualmente le RAM sono messe a 1600... a quanto metto il voltaggio?
Siccome reggono a 2000 con una tensione di 1.65(sono le 9-10-9-27?), io ti consiglierei di tenere questa tensione anche a 1600, così puoi abbassare le latenze! ;) Immagino che non ci siano grossi problemi a scendere ad almeno 7-8-7-20 (parlando delle 9-10-9-27..pare ci siano anche delle 8-8-8-24, ma sul sito kingston non le trovo) e forse anche di più!
demonangel
12-04-2011, 21:17
Ciao a tutti..
Ho appena montato un pc con una GA-X58A-UD7, i7 920 e 3Gb ram Kingstone hyperx 2000mhz..
Ho un problemino.
Appena metto la ram nello slot centrale BIANCO non supera il boot, da come errore "Recovering last DRAM..." e poi entra in un loop infinito di riavvii..
Se metto un banco di ram nello slot bianco a sinistra e un altro banco in quello a destra il pc funziona, appena metto quello nello slot centrale da l'errore.
Possibile che si sia bruciato?
Ps: qualche volta con 3 slot si avvia.. ma raramente
Ciao Utone....Escludendo eventuali piedini piegati nel socket (ma se credi sia il caso verificali)...le ram 2000 sono delle 8-8-8-24 da 1.65v col profilo XMP dovrebbe partire subito...(anche perchè usa un qpi esagerato).
Riaggiorna anche il bios...cosi escludiamo che si sia corrotto.
Per esser pure sicuri che la mobo non abbia difetti....se metti le ram su auto dopo l'aggiornamento bios! Deve perforza partire in triple channel
Trovi le varie tensioni dei terminatori nella stessa pagina del BIOS dove trovi il VDRAM, sono appena lì sotto! Di norma si settano in automatico, ma a 2000 mi davano problemi. Impostandoli a mano, invece, andavano benone!
Siccome reggono a 2000 con una tensione di 1.65(sono le 9-10-9-27?), io ti consiglierei di tenere questa tensione anche a 1600, così puoi abbassare le latenze! ;) Immagino che non ci siano grossi problemi a scendere ad almeno 7-8-7-20 (parlando delle 9-10-9-27..pare ci siano anche delle 8-8-8-24, ma sul sito kingston non le trovo) e forse anche di più!
:doh: si ora ho capito di cosa parli, si i oli ho sempre messi in manuale a dram/2 ma a 2000 non ho trovato la stabilità
Volevo chiedere una cosa. Quando spengo il Pc e poi lo riavvio il Pc fa come 3 boot in cui fa partire al max la ventola vga e poi sembra che si spenga e si riavvi, poi parte regolarmente. E' possibile evitare questa cosa?
simplyrev
12-04-2011, 23:10
Non saprei dirti se la mod funziona non avendo (purtroppo non più) una scheda della serie X58 sottomano...
Se ti va di provare io ho fatto la modifica, la nuova rom è di 20k più grande rispetto a quella vecchia: http://www.enterupload.com/7ccekhaqa3c4/ex58ex.13s.html
Ti consiglio di tenere insieme a questo bios anche uno qualsiasi precedente al F13s così in caso di qualsiasi problema puoi tornare indietro... Per l'aggiornamento in questo caso utilizza solo Q-Flash oppure FlashSPI.
Fammi/-cci sapere se ti riesce l'aggiornamento.
EDIT: Non riesco a trovare un changelog per capire se gli ultimi bios per la serie EX58 (quella "vecchia") supportino l'EFI ibrido, su Station-Drivers non c'è scritto nulla... Servirebbe per capire se anche in questo caso bisogna usare @BIOS per il passaggio ad un bios di dimensione superiore oppure basti ancora il classico Q-Flash/FlashSPI...
Scusami daigodaimon ma il link della rom che mi hai dato e di una verisione già moddata alla new intel raid rom 10.5.x ? ..
simplyrev
12-04-2011, 23:12
Ma infatti i bios serie EX58 restano di 1 mega, le versioni da 2 mega non sono mai uscite. Quindi non credo che serva @bios per aggiornare.
Resta però da capire se è possibile inserire la nuova rom di dimensioni maggiori in un bios "vecchio" (da 1 mega), quando l'ho inserita nel bios cbrom non ha dato errori però il dubbio mi resta.... :(
Hai già provata a scriverla nel bios della scheda madre o stai ancora in attesa ?
daigodaimon
13-04-2011, 07:18
Scusami daigodaimon ma il link della rom che mi hai dato e di una verisione già moddata alla new intel raid rom 10.5.x ? ..
Sì, bios già modificato con la ultima rom Intel 10.5.0.916.
simplyrev
13-04-2011, 09:41
Per tutti i possessori di una GIGABYTE EX-X58 EXTREME inserisco il seguente BIOS BETA F13S modded con i seguenti firmware aggiornati:
- Intel Raid/Ahci version : 10.5.0.916
- Realtek Lan Controller Series v2.39
- JMicron 1.08.10
http://hotfile.com/dl/114271846/fd6dddd/EX58EX.F13S.beta.modded.zip.html
Il BIOS è da testare ... fatemi sapere come vi và e fatemi sapere se per caso l'F13S include già l'EFI-HYBRID.
Sì, bios già modificato con la ultima rom Intel 10.5.0.916.
Ciao grande Daigo, hai già fatto anche un f8g per ud7 rev1 con la ultima rom intel?
daigodaimon
13-04-2011, 10:36
Ciao grande Daigo, hai già fatto anche un f8g per ud7 rev1 con la ultima rom intel?
Eccolo qui: http://www.enterupload.com/lhn6gp2339zd/X58AUD7.F8G.html
Se lo provi fammi sapere se va tutto bene con l'aggiornamento.
Hai già provata a scriverla nel bios della scheda madre o stai ancora in attesa ?
Ancora in attesa, oggi ho un pò di tempo e guardo se trovo qualcosa in rete sulla questione....
:doh: si ora ho capito di cosa parli, si i oli ho sempre messi in manuale a dram/2 ma a 2000 non ho trovato la stabilità
Volevo chiedere una cosa. Quando spengo il Pc e poi lo riavvio il Pc fa come 3 boot in cui fa partire al max la ventola vga e poi sembra che si spenga e si riavvi, poi parte regolarmente. E' possibile evitare questa cosa?
L'instabilità ce l'hai per la RAM o per il Qpi/Vtt? Leggendo su Hardwarecanucks, ho scoperto che gli son capitati vari banchi a 2000 che non reggevano per nulla quella velocità..potrebbe essertene capitato uno di questi..che timings hai? I 3 boot, dovrebbero essere il classico fakeboot della Gigabyte, per testare l'oc. Se non erro, inizia a farlo oltre il 160 di bclk, ma non sono sicurissimo su questo valore. Ammesso di aver capito il tuo problema (cioè che sia legato al bclk), non c'è modo di evitarlo.. Però, devo dire che a me il fakeboot non fa decollare la ventola della VGA..lascio la parola a chi è più esperto di me in questo campo, onde sparare altre castronerie! ;)
Ciao Utone....Escludendo eventuali piedini piegati nel socket (ma se credi sia il caso verificali)...le ram 2000 sono delle 8-8-8-24 da 1.65v col profilo XMP dovrebbe partire subito...(anche perchè usa un qpi esagerato).
Riaggiorna anche il bios...cosi escludiamo che si sia corrotto.
Per esser pure sicuri che la mobo non abbia difetti....se metti le ram su auto dopo l'aggiornamento bios! Deve perforza partire in triple channel
Ho disattivato il profilo xmp e messo tutto di default, niente da fare...
si è avviato una volta e poi più niente.
Anche se provo a overcloccare con il tool gigabyte il pc non si avvia.. prova ad aggiornare il bios.
edit- Dimenticavo.. il terzo giga non viene letto nemmeno nella dicitura testing Ram. Viene scritto sempre 2gb tranne quella volta su 100 in cui si avvia
RIdeit- Aggioranto il bios... Niente da fare. Si avvia quando vuole :(
Il risultato che ottego quando si avvia
http://img851.imageshack.us/img851/6995/3gbram.th.png (http://img851.imageshack.us/i/3gbram.png/)
Anche se provo a overcloccare con il tool gigabyte il pc non si avvia.. prova ad aggiornare il bios.
edit- Dimenticavo.. il terzo giga non viene letto nemmeno nella dicitura testing Ram. Viene scritto sempre 2gb tranne quella volta su 100 in cui si avvia
http://img851.imageshack.us/img851/6995/3gbram.th.png (http://img851.imageshack.us/i/3gbram.png/)
Togli la cpu....rimetti la cpu..;)
demonangel
15-04-2011, 23:56
Prova a soffiare con compressore o bomboletta...pulisci bene i contatti delle Ram. Sembra un problema di contatto. è l'unica via !
demonangel
15-04-2011, 23:57
Si...fai anche questo tentativo.
Hai provato anche a permutare tra loro i vari banchi? Se conosci qualcuno con un triple channel, chiedigli se ti presta le ram per un test..
Sisi scambiate in tutti i modi e sono arrivato ala conclusione che le RAM sono a posto.. appena posso faccio le prove che mi avete consigliato.:) grazie mille
Sisi scambiate in tutti i modi e sono arrivato ala conclusione che le RAM sono a posto.. appena posso faccio le prove che mi avete consigliato.:) grazie mille
dai un occhio anche ai pin del socket..
Andrea deluxe
16-04-2011, 11:19
dai un occhio anche ai pin del socket..
sirio scusa...
ci sono problemi sullo slot pciexpress 4x e revo drive annesso?
sirio scusa...
ci sono problemi sullo slot pciexpress 4x e revo drive annesso?
io uso la 8x l'ultima in basso , 1) perchè e quella piu lontana della cpu 2) xche nn influenza le prestazioni della scheda video , essendo retro compatibile puoi usarla tranquillamente
sufrtlwba
16-04-2011, 12:47
Raga ho letto che riuscire a tenere stabile una cpu con moltiplicatore pari è più rognoso rispetto ad un moltiplicatore dispari. Ora io vorrei arrivare a 3,6ghz dato che con il noctua penso di potermelo permettere e potrei arrivare a 3,6ghz con il bclk a 200 e moltiplicatore a 18, ma vuole troppo vcore per rimanere stabile. Dite che se riduco il bclk e adatto il moltiplicatore in modo da tenerlo dispari potrei avere benefici? Scusate in anticipo se ho posto male la domanda.
Raga ho letto che riuscire a tenere stabile una cpu con moltiplicatore pari è più rognoso rispetto ad un moltiplicatore dispari. Ora io vorrei arrivare a 3,6ghz dato che con il noctua penso di potermelo permettere e potrei arrivare a 3,6ghz con il bclk a 200 e moltiplicatore a 18, ma vuole troppo vcore per rimanere stabile. Dite che se riduco il bclk e adatto il moltiplicatore in modo da tenerlo dispari potrei avere benefici? Scusate in anticipo se ho posto male la domanda.
prova prima i 200x18 e trovi la stabilità
dopo riprovi i 190x19 e controlli se il vcore e effettivamente piu basso ....nel secondo caso pero' non avresti le ram a 1600 mhz al max puoi anche provare i 171x21 e vedere se le ram con spd x10 tengono i 1700 mhz se pure perderesti qualcosa sul qpi link che imho e il fattore che metto sempre primo nella lista
credo cmq con un oc 200x18 nn dovresti trovare tante diff rispetto ai 190x19 o 171x21 al max parliamo di 1-2 step di differenza , sia in termini di consumi sia di temp non dovresti notare diff sostanziali ...
punterei sulla prima ipotesi che ti fa tenere le ram in specifica e non va ad intaccare il qpi link , avendo gia trovato la stabilità x i 200 bclk dovresti lavorare solo sul vcore (dinamic) e mod il molti x18 senza sbattare la testa su altri fattori ;)
sufrtlwba
16-04-2011, 13:09
prova prima i 200x18 e trovi la stabilità
dopo riprovi i 190x19 e controlli se il vcore e effettivamente piu basso ....nel secondo caso pero' non avresti le ram a 1600 mhz al max puoi anche provare i 171x21 e vedere se le ram con spd x10 tengono i 1700 mhz se pure perderesti qualcosa sul qpi link che imho e il fattore che metto sempre primo nella lista
credo cmq con un oc 200x18 nn dovresti trovare tante diff rispetto ai 190x19 o 171x21 al max parliamo di 1-2 step di differenza , sia in termini di consumi sia di temp non dovresti notare diff sostanziali ...
punterei sulla prima ipotesi che ti fa tenere le ram in specifica e non va ad intaccare il qpi link , avendo gia trovato la stabilità x i 200 bclk dovresti lavorare solo sul vcore (dinamic) e mod il molti x18 senza sbattare la testa su altri fattori ;)
Avevo fatto già qualche prova giorni fa (a 200x18), però a volte sotto prime95 v25.11 con il blend test mi andava in stallo il pc (non dava ne schermate blu, ne errore, ne resettava) e questo mi ha fatto lasciare in sospeso il lavoro per tenerlo stabile. Mi capita raramente che il pc vada in stallo e ho reputato che il problema fosse il raid, però non so cosa pensare ora :confused:
questo comportamento lo faceva solo in full oppure anche in idle ? usi il dinamic x variare il vcore ? llc come e settato? noti vdrop in full quando testi con prime95 ?
sufrtlwba
16-04-2011, 13:17
questo comportamento lo faceva solo in full oppure anche in idle ? usi il dinamic x variare il vcore ? llc come e settato? noti vdrop in full quando testi con prime95 ?
Uso in dinamic per variare il vcore si, per i voltaggio ho toccato solo quello del qpi, il vcore e quello per le ram, mentre i restanti valori sono su "auto".
Per quanto riguarda il comportamento mi capita raramente a 3,4ghz (200x17) ma in normale utilizzo (esempio quando gioco ad f1 2010, con altri game no, o quando ascolto musica che si trova in un altro hd e faccio altro nello stesso momento), mentre quando provavo a testare la stabilità a 3,6ghz (200x18) mi capitava sotto prime95 in full load dopo 15min circa e in idle mi è capitato una volta sola, ma poi il problema è sparito aumentando il vcore (ma penso che il problema non dipenda dal vcore). Mi ricordo poi che con un voltaggio basso mi andava in schermata blu.
I valori dei voltaggi attualmente non li ho sottomano :(
Uso in dinamic per variare il vcore si, per i voltaggio ho toccato solo quello del qpi, il vcore e quello per le ram, mentre i restanti valori sono su "auto".
Per quanto riguarda il comportamento mi capita raramente a 3,4ghz (200x17) ma in normale utilizzo (esempio quando gioco ad f1 2010, con altri game no, o quando ascolto musica che si trova in un altro hd e faccio altro nello stesso momento), mentre quando provavo a testare la stabilità a 3,6ghz (200x18) mi capitava sotto prime95 in full load dopo 15min circa e in idle mi è capitato una volta sola, ma poi il problema è sparito aumentando il vcore (ma penso che il problema non dipenda dal vcore). Mi ricordo poi che con un voltaggio basso mi andava in schermata blu.
I valori dei voltaggi attualmente non li ho sottomano :(
prova con llc su standard ... e controlla da win con aid64 o everest il valore DIMM a quanto sta e il valore del dram in win , ultima cosa se non risolvi metto ioh core a 1.12v
sufrtlwba
16-04-2011, 14:32
prova con llc su standard ... e controlla da win con aid64 o everest il valore DIMM a quanto sta e il valore del dram in win , ultima cosa se non risolvi metto ioh core a 1.12v
Per ora ti posso dire solo il valore DIMM che ho appena controllato che è pari a 1,632v (nel bios l'ho impostato a 1.66v). Intanto inizio a provare i valori che mi hai consigliato.
edit: llc l'ho posso solo abilitare o disattivare
sufrtlwba
16-04-2011, 15:02
Ho impostato ioh core a 1.12v come mi avevi detto ma ora mi compare un bsod con il seguente valore: 0X0000009c che sinceramente non vedo elencato nella prima pagina del thread :stordita:
Non so se dipende direttamente dal vcore, ma pensavo che il valore che indicava carenza di vcore fosse un altro.
Ho impostato ioh core a 1.12v come mi avevi detto ma ora mi compare un bsod con il seguente valore: 0X0000009c che sinceramente non vedo elencato nella prima pagina del thread :stordita:
Non so se dipende direttamente dal vcore, ma pensavo che il valore che indicava carenza di vcore fosse un altro.
sali uno step da bios il dram e portalo a 1.65v da win e prova...
se nn va' LLC lo modifichi da : MB Intelligent Tweaker (M.I.T.) - Advanced Voltage Control - Load-Line Calibration [Standard]
il qpi a quanto lo tieni ? in caso di rogne x testare la cpu abbonda di un paio di step non superare 1.35v poi dopo aver trovato la stabilita' lo vai a limare
sufrtlwba
16-04-2011, 15:57
sali uno step da bios il dram e portalo a 1.65v da win e prova...
se nn va' LLC lo modifichi da : MB Intelligent Tweaker (M.I.T.) - Advanced Voltage Control - Load-Line Calibration [Standard]
il qpi a quanto lo tieni ? in caso di rogne x testare la cpu abbonda di un paio di step non superare 1.35v poi dopo aver trovato la stabilita' lo vai a limare
Aumentando di uno step il dram da win legge 1.664, inoltre llc non posso metterlo a standard, ma soltanto abilitarlo (ho una ud5 liscia). dici che a 1,664 va bene ugualmente?
Aumentando di uno step il dram da win legge 1.664, inoltre llc non posso metterlo a standard, ma soltanto abilitarlo (ho una ud5 liscia). dici che a 1,664 va bene ugualmente?
yes vai tranq e vedi se questo poteva essere il problema
sufrtlwba
16-04-2011, 17:38
Alla fine qualche risultato l'ho trovato. Sono salito un paio di step con il qpi ed ho impostato l'ioh core a 1.12 come mi avevi detto te e il bsod con l'errore 0X0000009c è scomparso, tuttavia è riapparso successivamente con l'errore riferito al vcore basso (mi pare 0X00000101) e li mi è bastato salire ancora di qualche step con il vcore.
Ho fatto un blend test per 1 ora e 20min ed è rimasto stabile. Ho dovuto concludere dato che ho altro da fare, ma appena posso cerco di limare quanto posso.
Per quanto riguarda le temp sono stato in una media di 73/74° ed imho per un daily use (considerando che in full load non ce lo faccio arrivare spesso) mi pare un ottimo risultato, no?
Riguardo alle ram sembra che gli basti stare a 1.66 da bios (ovvero 1.63/1.64 da windows).
edit: mi sono dimenticato di ringraziarti per l'aiuto ;)
frusciante85
18-04-2011, 22:46
ragazzi ma avete provato l'f8n per ud7rev1?? a me a parità di frequenza richiede un sacco di vcore in più...anzi a 4,2 ghz non ci arriva più..sarà che ho anche cambiato ram però non dovrebbe incidere sul vcore la quantità di ram installata vero?? prima ero a 6 giga triple channel ora sono a 12 giga ma sempre triple channel
ragazzi ma avete provato l'f8n per ud7rev1?? a me a parità di frequenza richiede un sacco di vcore in più...anzi a 4,2 ghz non ci arriva più..sarà che ho anche cambiato ram però non dovrebbe incidere sul vcore la quantità di ram installata vero?? prima ero a 6 giga triple channel ora sono a 12 giga ma sempre triple channel
la ram influisce nel vtt... e in leggerissima parte nel core... deduco siano cambiati i setting e parametri che stabiliscono il voltaggio nel nuovo bios
Madara76
19-04-2011, 01:51
A me non e' cambiato niente rispetto all'f8e...
frusciante85
19-04-2011, 09:09
A me non e' cambiato niente rispetto all'f8e...
ok bene allora come si spiega il mistero?? prima stavo 1 1,28 volt a 4,2 ghz ora sto a 1,32 volt a 3,85 ghz
ok bene allora come si spiega il mistero?? prima stavo 1 1,28 volt a 4,2 ghz ora sto a 1,32 volt a 3,85 ghz
Puoi fare due prove: alzare il qpi/vtt di uno/due step, oppure tornare al bios precedente e vedere se con le impostazioni che avevi prima (ma 12Gb di RAM) il sistema si avvia ancora o meno, così si scopre se la colpa sia del BIOS o della ram aggiuntiva!
I soliti sospetti
19-04-2011, 11:01
Beh... che non cambi nulla ho i miei dubbi dato che il controller integrato nella cpu ora si trova a gestire anche 6Gb in più e non é poco.
Tu prova a mettere 3 banchi da 1Gb ciascuno solamente e poi vedi come sali con la cpu e voltaggi bassi al QPI.;)
frusciante85
19-04-2011, 11:04
Beh... che non cambi nulla ho i miei dubbi dato che il controller integrato nella cpu ora si trova a gestire oltre 3 banchi in più, anche 6Gb in più e non é poco.
Tu prova a mettere 3 banchi da 1Gb ciascuno solamente e poi vedi come sali con la cpu e voltaggi bassi al QPI.;)
banchi?? forese non hai capito, il numero di banchi è lo stesso e cioè 3, prima erano moduli da 2 ora sono da 4 giga cmq l'unica è tornare al vecchio bios e vedere se cambia qualcosa
I soliti sospetti
19-04-2011, 11:06
banchi?? il numero di banchi è lo stesso e cioè 3, prima erano moduli da 2 ora sono da 4 giga cmq l'unica è tornare al vecchio bios e vedere se cambia qualcosa
Infatti ho letto la firma e mi sono corretto e cmq 12Gb sul controller non é come averne 6.
Con il vecchio bios eri stabile con 12Gb?
L'instabilità ce l'hai per la RAM o per il Qpi/Vtt? Leggendo su Hardwarecanucks, ho scoperto che gli son capitati vari banchi a 2000 che non reggevano per nulla quella velocità..potrebbe essertene capitato uno di questi..che timings hai? I 3 boot, dovrebbero essere il classico fakeboot della Gigabyte, per testare l'oc. Se non erro, inizia a farlo oltre il 160 di bclk, ma non sono sicurissimo su questo valore. Ammesso di aver capito il tuo problema (cioè che sia legato al bclk), non c'è modo di evitarlo.. Però, devo dire che a me il fakeboot non fa decollare la ventola della VGA..lascio la parola a chi è più esperto di me in questo campo, onde sparare altre castronerie! ;)
Grazie, le ram sono quelle in signa delle 1600.
frusciante85
19-04-2011, 12:38
Infatti ho letto la firma e mi sono corretto e cmq 12Gb sul controller non é come averne 6.
Con il vecchio bios eri stabile con 12Gb?
si questo lo so però pensavo influisse di più avere 6 banchi installati piuttosto che aumentare la memoria solo sui 3..il fatto è che a me sembra di aver tenuto i 4,2 ghz con la vecchia configurazione anche con il bios f8m, poi dopo aver installato l'f8n l'ho tenuto a default..ora che provo a occarlo ho questi problemi..provo a tornare col vecchio bios ..volevo solo sapere come vi trovate voi con l'f8n ..però mi sembra di aver capito che vi funzioni bene!
I soliti sospetti
19-04-2011, 15:46
si questo lo so però pensavo influisse di più avere 6 banchi installati piuttosto che aumentare la memoria solo sui 3..il fatto è che a me sembra di aver tenuto i 4,2 ghz con la vecchia configurazione anche con il bios f8m, poi dopo aver installato l'f8n l'ho tenuto a default..ora che provo a occarlo ho questi problemi..provo a tornare col vecchio bios ..volevo solo sapere come vi trovate voi con l'f8n ..però mi sembra di aver capito che vi funzioni bene!
Figurati... io tengo ancora F7h dato che sono fisso in daily a 4.0GHz da mesi e mesi e non ho cambiato nulla di hardware che giustificasse un flash del bios.:)
Cmq gli i7 sono molto sensibili ad ogni minimo cambiamento specialmente sulle ram.
P.J. Maverick
20-04-2011, 15:37
scusate l' intromissione
su questa scheda madre ( GA-X58A-UD7 rev.1))quante ventole apparte la cpu fan posso collegare io vedo 4 connessioni , cioè 4 ventole che posso collegare alla mobo, il resto lo facico mediante molex su alimentatore, dico giusto?
grazie
scusate l' intromissione
su questa scheda madre ( GA-X58A-UD7 rev.1))quante ventole apparte la cpu fan posso collegare io vedo 4 connessioni , cioè 4 ventole che posso collegare alla mobo, il resto lo facico mediante molex su alimentatore, dico giusto?
grazie
Se tieni sotto controllo anche i wattaggi, puoi usare anche sdoppiatori ad Y, se non vuoi usare i molex!
P.J. Maverick
20-04-2011, 16:30
ottimo allora ho visto giusto:D
ultima domanda, se collego le ventole all'alimentatore presumo che con un programma tipo speedfan non riesca a vederle visto che non sono collegate alla mobo
ottimo allora ho visto giusto:D
ultima domanda, se collego le ventole all'alimentatore presumo che con un programma tipo speedfan non riesca a vederle visto che non sono collegate alla mobo
ma se spendi 20 euro x un rheobus non ti e piu comodo ?
Prova a soffiare con compressore o bomboletta...pulisci bene i contatti delle Ram. Sembra un problema di contatto. è l'unica via !
Fatto tutto ma nel frattempo ho fatto una brutta scoperta :doh:
http://img821.imageshack.us/img821/2492/20110420184920.th.jpg (http://img821.imageshack.us/i/20110420184920.jpg/)
http://img402.imageshack.us/img402/5746/20110420184933.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/20110420184933.jpg/)
http://img854.imageshack.us/img854/9240/20110420184939.th.jpg (http://img854.imageshack.us/i/20110420184939.jpg/)
Per ora il terzo giga l ho messo nell ultimo slot azzurro a destra ma così non è in triple channel giusto?
P.J. Maverick
20-04-2011, 19:29
non ci avevo pensato
infatti è piu comodo
grazie
Fatto tutto ma nel frattempo ho fatto una brutta scoperta :doh:
http://img821.imageshack.us/img821/2492/20110420184920.th.jpg (http://img821.imageshack.us/i/20110420184920.jpg/)
http://img402.imageshack.us/img402/5746/20110420184933.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/20110420184933.jpg/)
http://img854.imageshack.us/img854/9240/20110420184939.th.jpg (http://img854.imageshack.us/i/20110420184939.jpg/)
Per ora il terzo giga l ho messo nell ultimo slot azzurro a destra ma così non è in triple channel giusto?
Azz..ecco perchè tendeva a non funzionare! O.O Già, così facendo hai un dual+single channel. Non che ci sia una perdita di prestazioni rilevante, eh.. (anche se il terzo canale viene indicato come i socket ddr3_5 e ddr3_6..quindi tecnicamente dovrebbe funzionare..probabilmente, però, mancano switch elettrici per gestire la commutazione).
I soliti sospetti
21-04-2011, 10:19
Quoto... un bel Lamptron e ci colleghi anche il climatizzatore!!:D
Quoto... un bel Lamptron e ci colleghi anche il climatizzatore!!:D
io sul fc5 rev 2 su un singolo canale ci ho messo 6 fan :D
TigerTank
21-04-2011, 10:36
io sul fc5 rev 2 su un singolo canale ci ho messo 6 fan :D
Ciao sirietto! Idem....peccato solo che il mio sia la Rev.1 con il display un pò farlocco per il ghosting ma pazienza...finchè funziona va bene così :D
Ciao sirietto! Idem....peccato solo che il mio sia la Rev.1 con il display un pò farlocco per il ghosting ma pazienza...finchè funziona va bene così :D
in sostanza e uguale :)
DeeP BlacK
21-04-2011, 19:47
Voglio riassumere la mia esperienza con un aggiornamento bios fallito sulla mia UD4P.
Tramite Qflash ho messo il biosmod .14p, tutto bene ma quando ho riavviato il pc è andato in reboot loop. Ho tolto la batteria tampone,clear cmos con ponticello e ha smesso di fare infiniti riavvii ma non bootava,morta.
Ho provato il ponticello con cacciavite sulla eeprom sul pin 5+6 e poi sul 4+7 per provare a far partire la procedura di recupero bios in caso di checksum errato del mainbios.
Tutto nullo nonostante a molti funziona.
Questo cosiddetto dual bios è una vera fregatura, non ti salva da un bad flash, e tante richieste di aiuto nel web sono a testimoniarlo.
In extremis,prima di buttarla, ho dissaldato le eeprom, e messo quella del backup bios sul main bios, una operazione fatta con molta molta pazienza e perizia, ed ha funzionato!
Adesso funziona con una sola eeprom sul main bios(che sarebbe quella di backuo),devo rimettere quella corrotta sul backup eeprom e riprogrammarla successivamente,sempre se si può riprogrammare il backup bios. Magari a qualcuno potrà essere utile in futuro questa esperienza di recupero estremo.
EDIT: ho provato a riprogrammare il backup bios con la procedura ALT+F12, ma niente, il chip sembra rovinato, oppure ho risaldato male anche se ho controllato bene e parrebbe di no, in sostanza sembra che il chip si sia rovinato dopo il flash e si spiegherebbe perchè con la procedura del "cacciavite" il backup bios non riusciva a riscrivere il main bios. Comunque un chip nuovo costa pochissimo e sono usciti dei programmatori usb a meno di 20€..un bios di scorta dopo questa esperienza ci vuole :)
Arrow0309
22-04-2011, 08:41
Ciao a tutti!
Di recente ho fatto un po di aggiornamento al livello fan dentro al pc (dissy & case fans) ed ho anche alcune foto:
http://www.overclock.net/12958882-post1188.html
Secondo me, un miglioramento di temperature ci sta, ecco uno screen in full load (e con fans a full speed):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110422090555_Shot27.03.1119outViperPP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110422090555_Shot27.03.1119outViperPP.jpg)
e quello che avevo prima (anche se linx si sa che aumenta di qualche grado in + rispetto a prime95):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110422091800_Linx04.01.1118out.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110422091800_Linx04.01.1118out.jpg)
Ora vengo al dunque, ho anche monitorizzato le temp sotto gaming (in questo caso il nuovo Crysis 2) a 4Ghz + dvid (il mio daily- stessi settings x l'uncore e ram come a 4.2Ghz) e tutte le ventole ad un livello molto confortabile di rumore con un dovuto aumento automatico in game via PWM (cpu + sys) mobo fans mentre uso il kaze master per le altre 6 case fans. Ora la temperatura massima registrata sul core 0 sotto Crysis 2 (con anche la scheda video in oc) e 58-60° che a me sembra di aver avuto anche prima (forse con altri giocchi). Allora, o non è cambiato un gran che sotto aspetto temp. a questo livello di fan speed, oppure i valori sono nella norma (il gioco è pesantino) e mi dovrei accontentare. :fagiano:
Qualcuno ha registrato le temp col Crysis 2 a freq. diciamo dai 3.8 a 4.2 Ghz e potrebbe confermare qualcosa?
Grazie, e un'altra volta complimenti a tutti voi e a Sirioo x il grande 3d (ed anche quello di Revodrive) che seguo sempre :)
arriva il caldo le temp sono ottime ...e tutto nella norma
;)
Arrow0309
22-04-2011, 10:21
arriva il caldo le temp sono ottime ...e tutto nella norma
;)
Grazie :mano:
Infatti ho provato oggi col Fallout New Vegas ed ho fatto registrare come temp max. 50°, tutto a posto :cool:
Ciao ragazzi ,innazitutto auguri di buona pasqua sono mancato dal forum per qualche tempo vi cheido cortesemente una info quale è l ultimo bios uscito per la ud7 rev2? è uscito anche l EFI ? ciao
Due domandine signori
1 - Ho una UD7 rev1 e monto anora il bios F6.. con gli ultimi ufficiali si sono notati miglioramenti tangibili? chiedo perchè forse ho un problema con lo SLI e dovrei aggiornare il bios..
2- che ne dite delle ultime uscite in casa gigabyte? (X58 sniper, assassin e guerrilla?)
Ciao a tutti,
ho bisogno di un piccolo parere sulla temp del NB della mia UD7..
Prima però devo fare una premessa;
In questi giorni ho il pc fuori dal case e montato su una spece di pseudo-banchetto improvvisato; ossia con la mobo su quel 'foglio' di materiale violaceo tipo da imballaggio che è uscito dalla sua confezione, appoggiato su un grosso librone, alto quasi 5 cm e largo esattamente quanto la mobo, a sua volta appoggiato sulla scrivania (di legno).. per spiegarmi meglio, dal basso verso l'alto, scrivania --> librone --> 'foglio' violaceo --> mobo.. posso tenerla così o rischio che si rovini?
Solo in questi giorni ho iniziato a controllare la temp del NB con programmi che ancora non avevo iniziato ad usare, ed ho notato che in idle si mantiene fisso a 45°.. è una temp normale?
Nessun componente è overclockato.. la cpu è un i7 950 che sempre in idle sta intorno ai 35°, la temp di sistema della mobo invece è fissa a 36°.. la temperatura ambiente attualmente è di 24°..
Non so se influisca, comunque il dissipatorino del NB è un pò nascosto dal Thermalright HR-02 da un lato e dalla Silent Pipe e dalla GTX 460 con l'Accelero Xtreme Plus dall'altro..
tnxxxxxx
Ciao a tutti,
ho bisogno di un piccolo parere sulla temp del NB della mia UD7..
Prima però devo fare una premessa;
In questi giorni ho il pc fuori dal case e montato su una spece di pseudo-banchetto improvvisato; ossia con la mobo su quel 'foglio' di materiale violaceo tipo da imballaggio che è uscito dalla sua confezione, appoggiato su un grosso librone, alto quasi 5 cm e largo esattamente quanto la mobo, a sua volta appoggiato sulla scrivania (di legno).. per spiegarmi meglio, dal basso verso l'alto, scrivania --> librone --> 'foglio' violaceo --> mobo.. posso tenerla così o rischio che si rovini?
Solo in questi giorni ho iniziato a controllare la temp del NB con programmi che ancora non avevo iniziato ad usare, ed ho notato che in idle si mantiene fisso a 45°.. è una temp normale?
Nessun componente è overclockato.. la cpu è un i7 950 che sempre in idle sta intorno ai 35°, la temp di sistema della mobo invece è fissa a 36°.. la temperatura ambiente attualmente è di 24°..
Non so se influisca, comunque il dissipatorino del NB è un pò nascosto dal Thermalright HR-02 da un lato e dalla Silent Pipe e dalla GTX 460 con l'Accelero Xtreme Plus dall'altro..
tnxxxxxx
dipende dal QPI/Vtt Voltage se lo tieni in auto lo spara alto , mettilo manualmente a 1.24v senza oc dovrebbe bastare
dipende dal QPI/Vtt Voltage se lo tieni in auto lo spara alto , mettilo manualmente a 1.24v senza oc dovrebbe bastare
Grazie della pronta risposta sirio :)
Attualmente è tutto in default e non ho toccato niente.. prossimamente mi dedicherò ad imparare un pò di cose e provvederò a fare un pò di oc ed aggiustare i vari parametri ;) per ora non ne so molto..
Quindi la temp del NB di 45° in idle non è niente di cui devo preoccuparmi, e la mobo può anche stare in funzione sul pseudo-banchetto che ho descritto prima senza correre rischi?
tnxx
Grazie della pronta risposta sirio :)
Attualmente è tutto in default e non ho toccato niente.. prossimamente mi dedicherò ad imparare un pò di cose e provvederò a fare un pò di oc ed aggiustare i vari parametri ;) per ora non ne so molto..
Quindi la temp del NB di 45° in idle non è niente di cui devo preoccuparmi, e la mobo può anche stare in funzione sul pseudo-banchetto che ho descritto prima senza correre rischi?
tnxx
Io ho una X58A-UD5 e il mio NB resta sui 55° in idle e tocca i 64° in estate durante l'uso un po' impegnativo! Dai datasheets mi pare che vada in protezione attorno agli 80-85°, quindi hai ampio margine! :)
Uhhmmm... tra le ultime uscite Gigabyte X58 (guerrilla, sniper ecc ecc) e la UD9 quale preferireste voi?
Uhhmmm... tra le ultime uscite Gigabyte X58 (guerrilla, sniper ecc ecc) e la UD9 quale preferireste voi?
fedele alla ud7 rev1 :)
fedele alla ud7 rev1 :)
immagino .. :)
ma tra quelle due che ti ho linkato? avrei una UD9 nuova per 250 euri...
immagino .. :)
ma tra quelle due che ti ho linkato? avrei una UD9 nuova per 250 euri...
e una signor mobo...;)
Grazie delle risposte :) oltre che del nb mi preoccupavo molto anche dello pseudo-banchetto in realtà lol
e una signor mobo...;)
Grazie.. andata ... appena presa in previsione del 3way-sli :) a quel prezzo mi è sembrato un mezzo affare
a proposito.. settimana prossima ci sarà un UD7 in vendita nel mercatino :D
Gallone83
22-04-2011, 18:03
UD9 il top!!! l'unica per il 3way o 4 way
prendi la UD9
prendi la UD9
:sofico:
c'è anche EVGA :D
Andrea deluxe
22-04-2011, 18:18
prendi la UD9
UD9
EOL
Gallone83
22-04-2011, 18:34
:sofico:
c'è anche EVGA :D
si lo so ma visto che siamo in un thread gigabyte di questa marca c'è solo la UD9
la EVGA e peggio della UD9 a mio parere, in piu mancano usb3.0 e sata 6
si lo so ma visto che siamo in un thread gigabyte di questa marca c'è solo la UD9
x le sata 6 vanno al 50%... x le usb 3.0 ok... ma al momento che verrano sfruttate di sicuro ci sarà un altro cambio generazionale :D
Andrea deluxe
22-04-2011, 18:49
non hai capito...
la ud9 e' stata rimpiazzata dalla G1.Assassin
la ud9 non si trova da nessuna parte....
non hai capito...
+ che rimpiazzata l'ud9 è stata + una mobo da dimostrazione/bench che altro...
non hai capito...
che nome del ca@@ :muro:
non hai capito...
Trovata una nuova a 250€ ... botta di c.... ehm fortuna
piazzalabomba
22-04-2011, 22:00
la mia ud5 su eprice costa più di quando la comprai un anno fa!!!:mc: XD
Gallone83
23-04-2011, 11:16
non hai capito...
usata si trova.... e poi non è stata rimpiazzata visto che non ha i chip NVIDIA NF200... che cavolata che ha fatto gigabyte
usata si trova....
io ne ho trovata una nuova ma è stata una casualità .. in effetti sono introvabili negli shops
Gallone83
23-04-2011, 11:18
Trovata una nuova a 250€ ... botta di c.... ehm fortuna
LO PUOI DIRE!!!
HAI PRESO UNA MAIN FANTASTICA IL TOP!!!!
Gallone83
23-04-2011, 11:19
io ne ho trovata una nuova ma è stata una casualità .. in effetti sono introvabili negli shops
io sono un strafelice possessore e vedrai che ti diverti..
io sono un strafelice possessore e vedrai che ti diverti..
bè da UD7 a UD9 il divertimento è poco..se non x la possibilità di montare na marea di periferiche pci-ex :D
Gallone83
23-04-2011, 11:24
bè da UD7 a UD9 il divertimento è poco..se non x la possibilità di montare na marea di periferiche pci-ex :D
a mio parere non è vero...ho avuto la ud7 rev1 e non saliva in oc con il 980x con la ud9 e tutta un altra storia... sale meglio anche della rampage III sempre avuto in mio possesso
piazzalabomba
23-04-2011, 12:00
mink scherzando scherzando s'è arrivati a pagina 1390!:D
mink scherzando scherzando s'è arrivati a pagina 1390!:D
e nn finisce qui :oink:
sufrtlwba
23-04-2011, 12:46
Raga da ieri sera durante l'accensione del pc, precisamente quando carica i vari hard disk e il raid, mi appare vicino ad uno degli hard disk che fa parte del raid la seguente scritta: "error occurred(0)" evidenziato in rosso.
Come mi dovrei comportare? Grazie in anticipo
a mio parere non è vero...ho avuto la ud7 rev1 e non saliva in oc con il 980x con la ud9 e tutta un altra storia... sale meglio anche della rampage III sempre avuto in mio possesso
ho avuto:
2 UD7 rev1 che salivano pressochè uguali
1 ud7 rev 2 che richiedeva 4 step in + rispetto la rev 1
2 asus rampage extgreme III che salivano uguali ma richiedevano un leggero voltaggio minore rispetto al'ud7 rev1
poi preso 2 UD9 di cui la prima saliva come l'ud7 rev2 e la seconda rispetto alle 2 asus richiedeva 2 step in meno di v.core
il tutto testato ogni volta con 3 980x :)
ho pure liquidato l'ud9 sperando di guadagnare qualcosina a voltaggi.. ma così non è stato :p
@ Sirioo da quì a evybridge la strada è ancora lunga :oink:
Raga da ieri sera durante l'accensione del pc, precisamente quando carica i vari hard disk e il raid, mi appare vicino ad uno degli hard disk che fa parte del raid la seguente scritta: "error occurred(0)" evidenziato in rosso.
Come mi dovrei comportare? Grazie in anticipo
Prova ad aprire la GUI del rapid storage da windows (Tecnologia di storage Intel Rapid) e a fargli fare la verifica del RAID..
Gallone83
23-04-2011, 13:39
ho avuto:
2 asus rampage extgreme III che salivano uguali ma richiedevano un leggero voltaggio minore rispetto al'ud7 rev1
poi preso 2 UD9 di cui la prima saliva come l'ud7 rev2 e la seconda rispetto alle 2 asus richiedeva 2 step in meno di v.core
ho pure liquidato l'ud9 sperando di guadagnare qualcosina a voltaggi.. ma così non è stato :p
invece a mè non è stato così... la ud7 non sale come la ud9, provato e riprovato svariate volte con 980x e 990x....
i world record della ud9 lo dimostrano
come classifica metto:
1.UD9
2.Rampage III
3.UD7 rev1
Vabbè ogni mobo alla fine fa storia a sè ... un po come le CPU
cmq io passo alla UD9 perchè voglio fare un 3way-Sli principalmente.. a quel prezzo poi non ho saputo resistere...
stavo valutando anche le varie Sniper .. Assassin e compagnia bella ma costano un po' troppo.. devo mettere via i dindi per il revodrive :D
A sto punto speriamo .. mi tengo il mio 1366 per un altro annetto va là
A sto punto speriamo .. mi tengo il mio 1366 per un altro annetto va là
io avrei un caterpillar da pigliare... :asd: vediamo come và :rotfl:
I soliti sospetti
23-04-2011, 15:24
ho avuto:
Ti sei dato da fare direi!:D
Cmq liquidando la scheda, per quale motivo avrebbe dovuto richiederti meno voltaggio? La tieni più fresca ma il voltaggio che vuole un componente, quello é e quello rimane indipendentemente da come lo raffreddi... almeno dalle mie sperienze. :)
io sicuro non cambio chipset fine al 2012.. :) cose intermedie non me gustano e poi la x58 x me ora resta ancora il top ;)
io sicuro non cambio chipset fine al 2012.. :) cose intermedie non me gustano e poi la x58 x me ora resta ancora il top ;)
e mi abbandoni così a me stesso... alla deriva in questo oceano informatico :cry:
sufrtlwba
23-04-2011, 17:30
e mi abbandoni così a me stesso... alla deriva in questo oceano informatico :cry:
Colombo aveva rischiato l'ammutinamento a suo tempo :asd:
Comunque auguro una buona Pasqua a tutti quelli del thread ;)
piazzalabomba
23-04-2011, 17:45
auguri a tutti, ai lunghi e ai curti!:sofico:
Ti sei dato da fare direi!:D
Cmq liquidando la scheda, per quale motivo avrebbe dovuto richiederti meno voltaggio? La tieni più fresca ma il voltaggio che vuole un componente, quello é e quello rimane indipendentemente da come lo raffreddi... almeno dalle mie sperienze. :)
Beh..tecnicamente non è così. Se riuscissi a portare un chip allo zero assoluto, la tensione necessaria, sarebbe mooolto più bassa! Il problema è che da 50° a 35, lo sbalzo è poco per questo parametro..se sei fortunato, abbassi di uno step la tensione..
Dimenticavo: buona Pasqua a tutti, ragazzi!!
Arrow0309
23-04-2011, 20:04
Vi vorrei segnalare un'ottima review (visto che non la neanche nominate mai) della X58A-OC, davvero voi cosa ne pensate: :)
http://www.pctuner.net/info_up/results/_201103/20110307161113_GIGABYTEX58A-OC.jpg
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=269897
http://www.overclock.net/intel-motherboards/995921-x58a-oc-review-physical-review.html
Vi vorrei segnalare un'ottima review (visto che non la neanche nominate mai) della X58A-OC, davvero voi cosa ne pensate: :)
http://www.pctuner.net/info_up/results/_201103/20110307161113_GIGABYTEX58A-OC.jpg
http://www.overclock.net/intel-motherboards/995921-x58a-oc-review-physical-review.html
La scheda a me sembra ottima .. non l'ho ancora trovata in commercio (stavo valutandone l'eventuale acquisto) .. il problema sarà il prezzo :D secondo me non si scenderà sotto i 400 euro
I soliti sospetti
24-04-2011, 10:14
Beh..tecnicamente non è così. Se riuscissi a portare un chip allo zero assoluto, la tensione necessaria, sarebbe mooolto più bassa! Il problema è che da 50° a 35, lo sbalzo è poco per questo parametro..se sei fortunato, abbassi di uno step la tensione..
Dimenticavo: buona Pasqua a tutti, ragazzi!!
Un chip a zero gradi vuole meno voltaggio? Non conoscevo questa teoria... ho sempre saputo che meno scalda e più ne puoi dare.
EDIT: ho capito a cosa ti riferisci... però per avvertire questa cosa, devi andare ben oltre zero gradi ma poi subentrano tutta un'altra serie di problemi. :)
La scheda a me sembra ottima .. non l'ho ancora trovata in commercio (stavo valutandone l'eventuale acquisto) .. il problema sarà il prezzo :D secondo me non si scenderà sotto i 400 euro
Secondo me ora non ha senso con il prossimo cambio di Socket e la UD7 che si trova a buon prezzo.
Poi certo... la scimmia é la scimmia!! :D
TigerTank
24-04-2011, 10:16
Quotissimo! ;)
Inutile cambiare le nostre config. per il socket 1155.
E' una bella mobo, come tutte le gigabyte sfornate in questa generazione...però consigliabili solo a chi si fa un nuovo sistema da 0, chi ha già una UD7 o simili è a posto fino a LGA2011 :)
Buona Pasqua a tutti!
I soliti sospetti
24-04-2011, 10:26
Quotissimo! ;)
Quoto... non ha senso e non credo che quella piattaforma sia meglio del 1366!!;)
Quoto... non ha senso e non credo che quella piattaforma sia meglio del 1366!!;)
A parità di frequenza non presentano differenze.. l'unico vantaggio, a mio parere, che la piattaforma 1155 presenta è la facilità di OC sulla CPU con moltiplicatore sbloccato...
Le nuove schede Gigabyte mi piacciono come layout (più azzeccato rispetto alle prime release, con slot più spaziati e meglio distribuiti), ma 'sti colori esagerati cozzano un po' con lo stile classico..insomma, un po' troppo tamarro per i miei gusti (sia la versione KTM che la versione Kawasaki Ninja..). Pare abbiano dissipatori migliori, però..
Un chip a zero gradi vuole meno voltaggio? Non conoscevo questa teoria... ho sempre saputo che meno scalda e più ne puoi dare.
EDIT: ho capito a cosa ti riferisci... però per avvertire questa cosa, devi andare ben oltre zero gradi ma poi subentrano tutta un'altra serie di problemi. :)
Secondo me ora non ha senso con il prossimo cambio di Socket e la UD7 che si trova a buon prezzo.
Poi certo... la scimmia é la scimmia!! :D
Sì, sì..per questo dicevo che i 15° di differenza non si fanno sentire in modo sostanziale (anzi..non lo senti proprio..)! Dovresti scendere ben oltre lo zero (scala Celsius), ma poi subentrerebbero mille altri problemi..condensa su tutti! A meno di avere tutta la stanza a -160°C! :D
Per la mobo, quoto il tuo ragionamento..a questo punto, la compri solo se hai la scimmia, altrimenti punti ad un UD7/UD5 (se non liquidi, la UD5 rev 2 va benone..dato che le revision 2 sono state rese identiche a meno del dissipatore sull'x58!), che han costi decisamente più bassi! E poi..tra poco usciranno gli Ivy..se si ha già un'ottima mobo (salvo possibilità - invidiabile - di buttare soldi), non vale la pena. Resterò fedele alla mia UD5 fino all'X79! Poi valuterò il mercato..anche se con Gigabyte (mia prima esperienza), non mi son trovato male..
Arrow0309
24-04-2011, 14:00
Qui (http://www.hoh.de/default.aspx?CF=preisvergleiche&CFID=soquero&TY=item&ST=1&IT=129408&CT=6913&tduid=c9e2b8733d1cb2d3d532b2af825dc0bf) sembra che stia a 350 €, (in Germania ovv., poi sara da vedere essattamente fra un po)
PS: ora vedo lo stesso link sul spot publicittario in basso :)
Quotissimo! ;)
E' una bella mobo, come tutte le gigabyte sfornate in questa generazione...però consigliabili solo a chi si fa un nuovo sistema da 0, chi ha già una UD7 o simili è a posto fino a LGA2011 :)
Buona Pasqua a tutti!
E per chi invece ha una vecchia UD5? :fagiano:
stenonet
24-04-2011, 14:20
ciao ragazzi,
sapete dove si possono trovare i condensatori della ud5 ? Me n'e' saltato uno ... quelli marcati C 92P 270 16v ... mi fate avere dei link dove si possono acquistare velocemente ?
grazie
steno
TigerTank
24-04-2011, 15:47
In questo caso direi che è già diverso e un upgrade ci può stare in base alle esigenze...per cui si va da una UD7 magari usata alla OC o anche una delle 3 dal nome combattivo a seconda delle esigenze e del livello di "overclockite" :D
Personalmente la UD7 mi basta e avanza, me ne sto bello tranquillo con il mio OC costante a 3800 Mhz senza necessità di cose esagerate o ottimizzate tipo per triple Sli e simili.
I soliti sospetti
24-04-2011, 23:03
A parità di frequenza non presentano differenze.. l'unico vantaggio, a mio parere, che la piattaforma 1155 presenta è la facilità di OC sulla CPU con moltiplicatore sbloccato...
Beh si il moltiplicatore sbloccato é una cosa sempre molto affascinante!:D
Però alla fine si fanno sempre i conti con il voltaggio e da li non si scappa.;)
Le nuove schede Gigabyte mi piacciono come layout (più azzeccato rispetto alle prime release, con slot più spaziati e meglio distribuiti), ma 'sti colori esagerati cozzano un po' con lo stile classico..insomma, un po' troppo tamarro per i miei gusti (sia la versione KTM che la versione Kawasaki Ninja..). Pare abbiano dissipatori migliori, però..
Sì, sì..per questo dicevo che i 15° di differenza non si fanno sentire in modo sostanziale (anzi..non lo senti proprio..)! Dovresti scendere ben oltre lo zero (scala Celsius), ma poi subentrerebbero mille altri problemi..condensa su tutti! A meno di avere tutta la stanza a -160°C! :D
Per la mobo, quoto il tuo ragionamento..a questo punto, la compri solo se hai la scimmia, altrimenti punti ad un UD7/UD5 (se non liquidi, la UD5 rev 2 va benone..dato che le revision 2 sono state rese identiche a meno del dissipatore sull'x58!), che han costi decisamente più bassi! E poi..tra poco usciranno gli Ivy..se si ha già un'ottima mobo (salvo possibilità - invidiabile - di buttare soldi), non vale la pena. Resterò fedele alla mia UD5 fino all'X79! Poi valuterò il mercato..anche se con Gigabyte (mia prima esperienza), non mi son trovato male..
Anche io con la Gigabyte mi sono trovato benissimo dopo anni di Asus e non credevo che la UD7 fosse così valida. ;)
Qui (http://www.hoh.de/default.aspx?CF=preisvergleiche&CFID=soquero&TY=item&ST=1&IT=129408&CT=6913&tduid=c9e2b8733d1cb2d3d532b2af825dc0bf) sembra che stia a 350 €, (in Germania ovv., poi sara da vedere essattamente fra un po)
PS: ora vedo lo stesso link sul spot publicittario in basso :)
Io mi terrei di cuore anche quella!!;)
In questo caso direi che è già diverso e un upgrade ci può stare in base alle esigenze...per cui si va da una UD7 magari usata alla OC o anche una delle 3 dal nome combattivo a seconda delle esigenze e del livello di "overclockite" :D
Personalmente la UD7 mi basta e avanza, me ne sto bello tranquillo con il mio OC costante a 3800 Mhz senza necessità di cose esagerate o ottimizzate tipo per triple Sli e simili.
Ti quoto e personalmente mi dedico al liquido!!:D
e uscito F8o x la ud7 rev1 consiglio vivamente a chi possiede un ssd crucial di aggiornare il bios : Fix problem Crucial C300
mi sa che sono intervenuti sul problema dello Stuttering rilevato da parte di certi utenti
e uscito F8o x la ud7 rev1 consiglio vivamente a chi possiede un ssd crucial di aggiornare il bios : Fix problem Crucial C300
mi sa che sono intervenuti sul problema dello Stuttering rilevato da parte di certi utenti
eccomi! :asd:
di che tipo di stuttering parlano? quello dei giochi? io mai riscontrato! :stordita:
eccomi! :asd:
di che tipo di stuttering parlano? quello dei giochi? io mai riscontrato! :stordita:
qui trovate le note di rilascio : http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-465.html#post392554
ma con cosa aggiorno...da windows con @bios? :stordita:
ma con cosa aggiorno...da windows con @bios? :stordita:
da win x forza @bios
Arrow0309
25-04-2011, 10:34
Beh si il moltiplicatore sbloccato é una cosa sempre molto affascinante!:D
Però alla fine si fanno sempre i conti con il voltaggio e da li non si scappa.;)
Anche io con la Gigabyte mi sono trovato benissimo dopo anni di Asus e non credevo che la UD7 fosse così valida. ;)
Io mi terrei di cuore anche quella!!;)
Ti quoto e personalmente mi dedico al liquido!!:D
Mi sa che hai ragione, difatti col ultimo bios F13t stanno usando il 980X ed anche il 990X (il 980X a 4Ghz sicuro) con la UD5 (EX58) quindi direi che ho anche un po di margine x un'altro tipo di upgrade (magari se calassero di prezzo ancora) :D
TigerTank
25-04-2011, 10:44
Buongiorno Sirioo, grazie 1000! Ma chi ad esempio ha già un bios maggiorato tipo l'F8n deve comunque usare @bios? grazie!
Buongiorno Sirioo, grazie 1000! Ma chi ad esempio ha già un bios maggiorato tipo l'F8n deve comunque usare @bios? grazie!
credo di si dovresti provare con f8 da bios... ma nn credo che qflash funzioni...
cmq da win x forza @bios da pendrive winflash
Con i nuovi bios il flash si fà solo ed esclusivamente con @bios
a causa di alcune incompatibilità se flashati da dos potrebbero compromettere il backupBios :)
qui trovate le note di rilascio : http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-465.html#post392554
leggendo il problema si presenta x chi usa i C300 su porta marvell Sata 6
se si ha intel i prob non si presentano
ciao ragazzi io sono ancora nella situazione di non riuscire ad aggiornare il bios della mia ud7 rev2 da Fd3 a superiori nessun programma riesce a caricarmi le nuove rom ,qualche soluzione?
Immagine (http://img651.imageshack.us/i/catturang.png/)
TigerTank
25-04-2011, 11:04
leggendo il problema si presenta x chi usa i C300 su porta marvell Sata 6
se si ha intel i prob non si presentano
Eh infatti io non ho mai avuto problemi di stuttering con l'Intel. Il Marvell invece è una schifezza...
ciao ragazzi io sono ancora nella situazione di non riuscire ad aggiornare il bios della mia ud7 rev2 da Fd3 a superiori nessun programma riesce a caricarmi le nuove rom ,qualche soluzione?
Immagine (http://img651.imageshack.us/i/catturang.png/)
prova aggiornare tramite f8 della scheda madre con un bios che non contenga l'opzione EFI (quindi bios da 2 mb ) poi successivamente all'ultima versione :)
Signori posto anche qui per cercare di risolvere questo problema che comincia a farmi incavolare davvero ...
dunque .. config in firma.. il problema si presenta quando utilizzo il Dell U3011 .. con il vcchio monitor (Samsung T260) tutto ok.
il problema consiste nel fatto che l'immagine nei giochi 3d (tutti) si presenta "tagliata" e "traballante" .. una specie di tearing insomma, SOLO quando utilizzo lo SLI a TUTTE le risoluzioni possibili... nel caso utilizzi scheda singola o applicazioni che non usano lo SLI (come ad esempio Shift 2 che non ha profili per lo SLI) tutto perfetto.
I miei tentativi
1- Testate le schede singolarmente ed alternativamente nei vari slot PCI .. tutto perfetto
2- Connesso il monitor a tutte le 4 uscite DVI .. schede in singolo tutto ok... schede in SLI il problema si presente
3- Testato il cavo DVI sul vecchio monitor.. tutto ok
4- Mosso .. sostituito il ponticello SLI .. nessun risultato
5- Rimesso tutto il sistema a default... problema persistente
6- Sostitutio il Dell U3011 nel sospetto potesse essere difettoso.. nulla anche nel nuovo il problema perdura identico
Onestamente non so cosa pensare... mah...
suggerimenti?
prova aggiornare tramite f8 della scheda madre con un bios che non contenga l'opzione EFI (quindi bios da 2 mb ) poi successivamente all'ultima versione :)
Ciao grazie per la risposta ,mi diresti quale è l ultimo bios senza Efi ssuperiore a fd3 cosi lo provo con Q-flash grazie ancora
Signori posto anche qui per cercare di risolvere questo problema che comincia a farmi incavolare davvero ...
CUT
suggerimenti?
provato il tutto con un OS pulito e con il minimo indispensabile?
:p
da win x forza @bios
allora ho tolto l'overclock, riavviato windows, chiuso tutto il chiudibile e frashato con @bios. al riavvio ho rimesso l'overclock e tutto sembra identico a prima! :)
la funzione EFI come la devo impostare? per ora è su auto! :)
Riguardo a questo:
Raga negli ultimi 10gg ho avuto due freeze (mai avuti prima), in entrambe le situazioni il pc era quasi in idle.
Premetto che un mese fa ho messo l'SSD e la gtx 580, però solo nell'ultimi 10gg ho utilizzato il pc per cazzeggiare sul web e giocare ad un gioco molto vecchio, nei giorni precendenti invece come accendevo il pc ero già su bad company 2! :D
Dico questo perchè i due freeze l'ho avuti uno aprendo una seconda scheda di IE9 (32bit) ed uno giocando a race 07 con v-sync attivo (probabile che in tale situazione la cpu stesse quasi in idle). Riprovando a giocare un'altra 10ina di ore a race 07 senza v-sync attivo il problema non si è più ripresentato (senza v-sync la cpu lavora molto di più e sicuramente stava a 3,8Ghz)
Durante questi due freeze si è bloccato tutto, anche il mouse.
Io penso sia il voltaggio della cpu, magari troppo basso quello che tiene in idle a 2,4Ghz, stamani l'ho alzato di due step ed in idle non sta più a 0,992v ma a 1,008v.
Dite che il problema possa essere quello? :confused:
Altri parametri: bios F8g moddato, qpi/vtt 1.255v, IOH Core 1.12v, LLC su AUTO come disse sirioo per questo bios.
altri componenti:
x-fi: non credo sia questa dato che la pagina internet che stavo aprendo era di tom's e non penso ci fosse qualche tipo di suono che ha attivato la scheda audio
vga: non credo, anche se ogni tanto quando navigo passa dalle freq. di idle a quelle di full...ma penso sia normale.
ram: queste le tengo con le freq. e latenze di specifica, però sia da bios che aida 64 mi segnano come voltaggio 1,648v (impostando da bios 1,66v).
Cosa ne pensate? :help:
non si è più ripresentato negli ultimi giorni, pur utilizzando molto il pc e facendo le stesse medesime applicazioni che facevo in precedenza! :D :D :D
le due modifiche che ho fatto sono state:
- due step in più al vcore (ero passato dal bios F7h all'F8g senza farlo!)
- tolto il risparmio energetico dalla pci-e
provato il tutto con un OS pulito e con il minimo indispensabile?
:p
Si Rez ... mi ero dimenticato di dire che ho anche reinstallato w7 come ultimo tentativo :(
Scusa ma tu hai dovuto installare i driver del tuo Dell? A me lo ha riconosciuto correttamente il sistema operativo ed ho mantenuto quelli
Si Rez ... mi ero dimenticato di dire che ho anche reinstallato w7 come ultimo tentativo :(
Scusa ma tu hai dovuto installare i driver del tuo Dell? A me lo ha riconosciuto correttamente il sistema operativo ed ho mantenuto quelli
io ho fatto update dei driver dell tramite quelli del win update :) e zero prob...
io ho fatto update dei driver dell tramite quelli del win update :) e zero prob...
Come ho fatto io .. mah non capisco come possa un cambio di monitor portare a problemi ....
Madara76
25-04-2011, 17:45
No, puoi utilizzare qflash ;) fonte Lsdmeasap su TT.
TigerTank
25-04-2011, 18:08
No, puoi utilizzare qflash ;) fonte Lsdmeasap su TT.
Grazie, per ora però aspetto e tengo l'F8N mod, tanto questo introduce dei fix al marvell che non mi riguardano :D
Grazie, per ora però aspetto e tengo l'F8N mod, tanto questo introduce dei fix al marvell che non mi riguardano :D
io l'ho messo...ma non è cambiato nulla! :) avevo l'F8g moddato! :)
Oh mi dite come settare l'EFI? per ora l'ho su auto!
io l'ho messo...ma non è cambiato nulla! :) avevo l'F8g moddato! :)
Oh mi dite come settare l'EFI? per ora l'ho su auto!
lascialo su auto :)
dunque .. config in firma.. il problema si presenta quando utilizzo il Dell U3011 .. con il vcchio monitor (Samsung T260) tutto ok.
il problema consiste nel fatto che l'immagine nei giochi 3d (tutti) si presenta "tagliata" e "traballante" .. una specie di tearing insomma, SOLO quando utilizzo lo SLI a TUTTE le risoluzioni possibili... nel caso utilizzi scheda singola o applicazioni che non usano lo SLI (come ad esempio Shift 2 che non ha profili per lo SLI) tutto perfetto.
I miei tentativi
1- Testate le schede singolarmente ed alternativamente nei vari slot PCI .. tutto perfetto
2- Connesso il monitor a tutte le 4 uscite DVI .. schede in singolo tutto ok... schede in SLI il problema si presente
6- Sostitutio il Dell U3011 nel sospetto potesse essere difettoso.. nulla anche nel nuovo il problema perdura identico
suggerimenti?
moh .. provati anche gli ultimi bios... non so più cosa dire in tutta onestà ...
cioè uso computer da 20 anni ma questa è la cosa più strana mai successa...
a questo punto provo ancora un altro ponte SLI .. poi compro un altro cavo DVI (questo sul vecchio monitor sembra funzionare bene ma non si sa mai)..
poi non so più che pesci prendere .. anche un RMA delle schede la vedo dura visto che singolarmente vanno benissimo ... :(
speriamo che con la UD9 non si ripresenti il problema... boh
Lo sli col vecchio monitor funziona? Usi il cavo fornito in dotazione con il Dell?
Lo sli col vecchio monitor funziona? Usi il cavo fornito in dotazione con il Dell?
Si lo SLI col vecchio monitor TUTTO OK... in qualunque gioco..
col nuovo (uso il cavo doppio-DVI fornito col Dell) tearing e traballamento dell'immagine... in tutti i giochi ..
Hai letto qui? http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=909874&mpage=1&print=true
Ho visto che hai postato in tutto il mondo:D
Hai letto qui? http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=909874&mpage=1&print=true
Ho visto che hai postato in tutto il mondo:D
Asd asd .. letto letto..
lì il prob è che il tizio utilizzava 2 cavi per connettere il monitor.. 2 cavi DVI a singola connessione, al posto del cavo DVI doppio in dotazione al monitor..
Andrea deluxe
26-04-2011, 06:53
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/41697-gigabyte-g1-assassin-g1-killer-lga1366-motherboard-review.html
Arrow0309
26-04-2011, 08:54
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/41697-gigabyte-g1-assassin-g1-killer-lga1366-motherboard-review.html
Un Pro, a mio parere è la possibilità di fare un bel cf o sli molto aerato (o magari con schede video di spessore 3 slot)
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/gigabyte/G1.ASSASSIN/G1_Assassin_76.jpg
La stessa cosa con la X58A-OC, dove a me piacciono di + i 2 connettori (tipo Sata power) x Pci.ex
Hanno cambiato decisamente il layout..non solo dei socket pcie, ma anche la posizione di ram e socket del processore, allargando la scheda di paio di centimetri.. (anche se la Assassin, sembra che abbia il socket CPU nella solita posizione.. Almeno, dalla distanza del foro per il dissipatore e quello per il fissaggio della scheda madre, sembrerebbe così.. D'altronde, possono giocare di più in lunghezza!). Persino la Sniper e la Guerrilla sono più larghe della UD9, ora!
Hanno cambiato decisamente il layout..non solo dei socket pcie, ma anche la posizione di ram e socket del processore, allargando la scheda di paio di centimetri.. (anche se la Assassin, sembra che abbia il socket CPU nella solita posizione.. Almeno, dalla distanza del foro per il dissipatore e quello per il fissaggio della scheda madre, sembrerebbe così.. D'altronde, possono giocare di più in lunghezza!). Persino la Sniper e la Guerrilla sono più larghe della UD9, ora!
come dimensione è identica all'UD9 :)
Arrow0309
26-04-2011, 13:17
Vuol dire che un utente meno "enthusiast" ci si deve accontentare della G1.Sniper :)
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-g1-sniper-x58-review/1
Arrow0309
26-04-2011, 13:25
Certo che il signor Hilbert Hagedoorn e i suoi ragazzi di Guru3D non hanno niente a che fare col overclock su x58, non ho mai visto un oc cosi scrauso :asd:
http://www.guru3d.com/imageview.php?image=29687
come dimensione è identica all'UD9 :)
0,1mm più larga! :P Quello che intendevo dire, è che le sniper e guerrilla (che NON sono in XL-ATX), sono più larghe della UD9 (ok, dai..errore di misura..sono larghe uguali! O alte..dipende se intendi quando son montate nel case oppure come vengono fotografate..io parlavo delle schede montate!). Trovo carina comunque, la volontà di impegnarsi nei due campi dove si difettava di più: audio e NIC! Chissà se questo trend verrà mantenuto anche per il futuro X79 (o come si chiamerà..per capirci: il chipset per Ivy Bridge su socket 2011), ma mantenendo prezzi umani.. (qui il costo può essere giustificato dall'arrivo decisamente in ritardo, e dallo scarso numero di vendite previsto)
Gallone83
27-04-2011, 10:32
Ragazzi, è uscito il BIOS F5Q per la UD9
http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-x58a-ud9.htm
Come mai il bios F5P e F5Q non è uscito nel sito ufficiale gigabyte? lì si trova solo il F5O
TigerTank
27-04-2011, 10:35
Vuol dire che un utente meno "enthusiast" ci si deve accontentare della G1.Sniper :)
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-g1-sniper-x58-review/1
Io però preferisco il layout basato sul blu e spero che anche le prossime generazioni siano così :sofico:
Arrow0309
27-04-2011, 10:47
Caspita, niente male il 990X a 5Ghz sulla Gigabyte X58 Assassin, anche ad aria :eekk:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2011/03/temps-oc1.png
http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/antec-kuhler-h20-620-liquid-cooler-review/4/
Arrow0309
27-04-2011, 10:52
Io però preferisco il layout basato sul blu e spero che anche le prossime generazioni siano così :sofico:
Il blu piace anche a me ma non credo che lo rifanno presto :)
I soliti sospetti
27-04-2011, 10:54
Caspita, niente male il 990X a 5Ghz sulla Gigabyte X58 Assassin, anche ad aria :eekk:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2011/03/temps-oc1.png
http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/antec-kuhler-h20-620-liquid-cooler-review/4/
Perché non mettono su uno screen con cpu-z e linx che frulla e magari un video sul sistema in azione??
Li vorrei vedere dal vivo questi 5.0GHz ad aria... :rolleyes:
un 990x con un noctua a 5ghz sotto carico a 72°... con 1.5v.... si...e io ieri sera ho visto un elefante volare :asd:
la temperatura della stanza era na cella frigorifera :mc:
I soliti sospetti
27-04-2011, 13:13
un 990x con un noctua a 5ghz sotto carico a 72°... con 1.5v.... si...e io ieri sera ho visto un elefante volare :asd:
Il daramma é che tanti li prendono sul serio questi che mandano in giro ste robe!!
Il daramma é che tanti li prendono sul serio questi che mandano in giro ste robe!!
intel nn vende e fà sparare ca@@ate x farlo....
cmq spero tanto in amd xche con questa politica intel mi sa' che non andrà ancora molto lontano...prezzi assurdi e sostanziali incrementi nelle prestazioni ogni 3 anni....in piu da quello che leggo la x79 nn avra' nemmeno le usb 3.0...roba da matti..
cmq spero tanto in amd xche con questa politica intel mi sa' che non andrà ancora molto lontano...prezzi assurdi e sostanziali incrementi nelle prestazioni ogni 3 anni....in piu da quello che leggo la x79 nn avra' nemmeno le usb 3.0...roba da matti..
ci son anche altre piccole chicche x chi fa overclock non verrano implementate su X79...
credo rimarrò su X58 x un pezzetto... la configuarzione attuale mi permette un pò di tutto... in attesa di vedere che saprà fare buldozzer e i nuovi chipset che verrano presentati a novembre con pieno supporto alle nuove cpu :D
Arrow0309
27-04-2011, 14:20
Ma dai, ragazzi ecco anche la rivale della Gigabyte G1 Assassin, la Asus R3EBE se la cava benone ad aria; basterebbe anche un bel Prolimatech Genesis in "push & push" :asd:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2011/03/temperature-readings-oc1.png
http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/prolimatech-genesis-all-in-one-cpu-cooler-review/5/
Ma come, non avete mai sentito di KitGuru :confused: :banned: :nonsifa:
I miei tentativi
suggerimenti?
Ok provato il nuovo ponticello SLI.. a dire il vero ne ho provati 2.. uno un po' scarso... l'altro il connettore gigabyte 3way-SLI.. ritrovato finalmente nei meandri dello sgabuzzino.. stesso problema.. ora manca solo testare un altro cavo DVI .. che qui non si trova quindi dovrò acquistarlo online .. bah
la butto là... potrebbe essere un problema di montaggio della CPU? tanto per intenderci un problema analogo al mancato riconoscimento di un banco di RAM in caso di mancato contato di 1 o più PIN del socket?
Ok provato il nuovo ponticello SLI.. a dire il vero ne ho provati 2.. uno un po' scarso... l'altro il connettore gigabyte 3way-SLI.. ritrovato finalmente nei meandri dello sgabuzzino.. stesso problema.. ora manca solo testare un altro cavo DVI .. che qui non si trova quindi dovrò acquistarlo online .. bah
la butto là... potrebbe essere un problema di montaggio della CPU? tanto per intenderci un problema analogo al mancato riconoscimento di un banco di RAM in caso di mancato contato di 1 o più PIN del socket?
non credo sia quello il problema
Se non ho letto male, hai usato i driver di 7..tanto per esserne certi, sul sito DELL non trovi un driver rilasciato da loro? Non credo sia una cosa fondamentale un driver per il monitor (anzi..tutt'altro!), però tentar non costa nulla.. E' anche strano che sia il cavo DVI, dato che in configurazione scheda singola funziona.. Hai mica un covnertitore DVI->VGA per provare col cavo vga? (sempre se il tuo monitor ha tale ingresso) Magari non arrivi alla massima risoluzione, ma vedi se il problema persiste o meno..
raga proprio non si riesce a star fermi senza smanettare! :asd:
Per il c300 hanno aggiornato i firmware alla versione 0007...premetto che non ho alcun tipo di problema, anzi, va benissimo! :D
però ho visto questo screen di uno che ha in raid 0 due c300 128Gb su marvell:
http://img197.imageshack.us/img197/456/00079182.png
io ho un solo c300 ma è 256GB...mi conviene aggiornare firmware all'SSD, installare drivers e firmware del marvell e staccare il c300 dal sata II intel e metterlo nel marvell? :D :D
I soliti sospetti
27-04-2011, 16:22
Se il 920 e la UD7 non mi mollano credo che rimarrò ancora un bel po' così!!;)
TigerTank
27-04-2011, 16:50
raga proprio non si riesce a star fermi senza smanettare! :asd:
Per il c300 hanno aggiornato i firmware alla versione 0007...premetto che non ho alcun tipo di problema, anzi, va benissimo! :D
però ho visto questo screen di uno che ha in raid 0 due c300 128Gb su marvell:
io ho un solo c300 ma è 256GB...mi conviene aggiornare firmware all'SSD, installare drivers e firmware del marvell e staccare il c300 dal sata II intel e metterlo nel marvell? :D :D
No, io resterei come sei ora perchè il marvell delle nostre UD7 fa schifo, ma se vuoi provare...
Se il 920 e la UD7 non mi mollano credo che rimarrò ancora un bel po' così!!;)
Idem, sto alla grande con questa config., il socket 1155 non mi interessa per cui aspetto la fase post-rodaggio del nuovo socket/chipset post-X58.
No, io resterei come sei ora perchè il marvell delle nostre UD7 fa schifo, ma se vuoi provare...
già..però vedi che numeri fa lui con un raid 0 sul marvell...monta una gigabite x58a OC...ha aggiornato sia firmware del c300 che drivers marvell!
il mio dubbio è: non è che dopo questi aggiornamenti la situazione si è invertita? :fagiano:
Poi si fa per parlare e discuterne eh! :) anche io non che abbia tutta questa voglia di sbattermi!
frusciante85
27-04-2011, 17:26
già..però vedi che numeri fa lui con un raid 0 sul marvell...monta una gigabite x58a OC...ha aggiornato sia firmware del c300 che drivers marvell!
il mio dubbio è: non è che dopo questi aggiornamenti la situazione si è invertita? :fagiano:
Poi si fa per parlare e discuterne eh! :) anche io non che abbia tutta questa voglia di sbattermi!
tra parentesi mi sembra di aver letto in giro che ora anche marvell supporta il trim..confermate?
TigerTank
27-04-2011, 17:27
Se non sbaglio la OC monta un nuovo marvell migliorato rispetto a quella schifezzina presente sulle nostre UD7, ma se ti va sei libero di fare tutte le prove che vuoi ;)
Io per ora sto fisso su Intel, poi se sarà conveniente farlo magari prendo un M4 da 256Gb, rivendo un C300 e l'altro lo piazzo nel portatile.
Se non ho letto male, hai usato i driver di 7..tanto per esserne certi, sul sito DELL non trovi un driver rilasciato da loro? Non credo sia una cosa fondamentale un driver per il monitor (anzi..tutt'altro!), però tentar non costa nulla.. E' anche strano che sia il cavo DVI, dato che in configurazione scheda singola funziona.. Hai mica un covnertitore DVI->VGA per provare col cavo vga? (sempre se il tuo monitor ha tale ingresso) Magari non arrivi alla massima risoluzione, ma vedi se il problema persiste o meno..
Driver sul sito Dell ci sono .. li ho provati ma nulla...
guarda.. oggi ho montato la UD9 che mi è appena arrivata...ed il problema permane...
a sto punto le cose sono 2... una delle 2 schede difettose
cavo DVI difettoso
prima provo a sostitutire il cavo.. non si sa mai.. poi passo all'RMA per le schede.. :(
Se non sbaglio la OC monta un nuovo marvell migliorato rispetto a quella schifezzina presente sulle nostre UD7, ma se ti va sei libero di fare tutte le prove che vuoi ;)
Io per ora sto fisso su Intel, poi se sarà conveniente farlo magari prendo un M4 da 256Gb, rivendo un C300 e l'altro lo piazzo nel portatile.
Già..la OC monta il marvell 9182, contro il 9128, come le nuove serie G1. Probabilmente è questo che è migliorato e supporta il TRIM, non il 9128 che abbiamo noi..
Driver sul sito Dell ci sono .. li ho provati ma nulla...
guarda.. oggi ho montato la UD9 che mi è appena arrivata...ed il problema permane...
a sto punto le cose sono 2... una delle 2 schede difettose
cavo DVI difettoso
prima provo a sostitutire il cavo.. non si sa mai.. poi passo all'RMA per le schede.. :(
Cavolo, problema davvero strano.. Prova col cavo, speriamo non sia un RMA, perchè se singolarmente funzionano, la vedo grigia che te le cambino/riparino..
Parlando del sistema: ora come ora col mio 930 sono a posto..vorrei fare un upgrade della VGA (magari aggiungere una seconda 5850, dato che ora te le tirano dietro), ma come potenza bruta ci sto dentro. Vedremo come saranno X79 e Ivy Bridge, ma il boost prestazionale dovrà essere sostanzioso, perchè l'idea di spendere altri 1500€ per un pc totalmente nuovo, ma non sentire quel brivido dato dalla mostruosità delle nuove prestazioni, mi scoccerebbe un po'.. (sono un povero studente..1500€ non li recupero in due giorni! :( )
I soliti sospetti
27-04-2011, 18:26
Idem, sto alla grande con questa config., il socket 1155 non mi interessa per cui aspetto la fase post-rodaggio del nuovo socket/chipset post-X58.
;)
Io invece penso che bisognerebbe fare come ha fatto @sirioo... un bel revodrive e ti scordi il controller integrato e le velocità sono pazzesche!!;)
Cavolo, problema davvero strano.. Prova col cavo, speriamo non sia un RMA, perchè se singolarmente funzionano, la vedo grigia che te le cambino/riparino..
Mboh non so cosa dire.. ora non ho tempo domani provo con un set di driver vecchio.. proviamo.. non so piu cosa tentare onestamente...
cmq lo fa con tutti i giochi ad ogni risoluzione... anche a 800x600.. l'unica applicazione con cui no lo fa è ungine ma solo se sto sotto la res massima.. a 2500x1900 lo fa anche ungine
Già..la OC monta il marvell 9182, contro il 9128, come le nuove serie G1. Probabilmente è questo che è migliorato e supporta il TRIM, non il 9128 che abbiamo noi..
ahhh ecco ecco..sta cosa del marvell differente non la sapevo! come non detto allora! rimaniamo tutti così! :)
PS: TigerTank è uscito il nuovo firmware per il c300...non so se ti vuoi sbattere a cambiarlo però! io con lo 0006 non ho avuto alcun problema! :)
Edit: letto nell'altro thread che hai già aggiornato! :)
Mboh non so cosa dire.. ora non ho tempo domani provo con un set di driver vecchio.. proviamo.. non so piu cosa tentare onestamente...
cmq lo fa con tutti i giochi ad ogni risoluzione... anche a 800x600.. l'unica applicazione con cui no lo fa è ungine ma solo se sto sotto la res massima.. a 2500x1900 lo fa anche ungine
Cosa stupiderrima: il vsync ce l'hai attivo? Nel caso..prova con D3DOverrider a forzare il triple buffering.. (non credo che con la tua configurazione ci siano problemi di sorta a mantenere i 60fps, ma nel caso, col triple buffering ti eviti un salto a 30FPS appena scendi sotto i 60 con vsync attivo)
Cosa stupiderrima: il vsync ce l'hai attivo? Nel caso..prova con D3DOverrider a forzare il triple buffering.. (non credo che con la tua configurazione ci siano problemi di sorta a mantenere i 60fps, ma nel caso, col triple buffering ti eviti un salto a 30FPS appena scendi sotto i 60 con vsync attivo)
Si si vsync attivo lo fa ugualmente ... e' proprio simile al tearing solo che si presenta in più punti dell'immagine e l'immagine "tagliata" sfarfalla e trema ... mboh...
Allora ricapitoliamo
Scheda madre a posto
Singole schede a posto
Monitor a posto
Ponticello sli a posto
Bios mb aggiornato
Tutto a default senza oc
L'unica cosa che mi resta da pensare e' il cavo dvi oppure un contatto rotto o danneggiato su una scheda.. contatto del connettore dove inserisco il bridge per lo sli intendo
Poi davvero non so cosa pensare anche perché altro hardware da sostituire non c'è se non i dischi fissi :(
Si si vsync attivo lo fa ugualmente ... e' proprio simile al tearing solo che si presenta in più punti dell'immagine e l'immagine "tagliata" sfarfalla e trema ... mboh...
Allora ricapitoliamo
Scheda madre a posto
Singole schede a posto
Monitor a posto
Ponticello sli a posto
Bios mb aggiornato
Tutto a default senza oc
L'unica cosa che mi resta da pensare e' il cavo dvi oppure un contatto rotto o danneggiato su una scheda.. contatto del connettore dove inserisco il bridge per lo sli intendo
Poi davvero non so cosa pensare anche perché altro hardware da sostituire non c'è se non i dischi fissi :(
Davvero strano che ci sia quello pseudo tearing con vsync attivo! Le due soluzioni mi sa proprio che son quelle: cavo DVI o connettori SLI sulla scheda rovinati/difettosi..sperando che un RMA lo scopra!
Per sirioo http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/pci-express-30-e-usb-30-per-i-futuri-chipset-intel_36503.html! Pare che l'USB3 ci sarà nella serie 7 dei chipset, contrariamente a quanto affermato precedentemente! :) Per contro, ci son solo 2 porte SATAIII..
Davvero strano che ci sia quello pseudo tearing con vsync attivo! Le due soluzioni mi sa proprio che son quelle: cavo DVI o connettori SLI sulla scheda rovinati/difettosi..sperando che un RMA lo scopra!
Per sirioo http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/pci-express-30-e-usb-30-per-i-futuri-chipset-intel_36503.html! Pare che l'USB3 ci sarà nella serie 7 dei chipset, contrariamente a quanto affermato precedentemente! :) Per contro, ci son solo 2 porte SATAIII..
Oggi ho riprovato con un cavo HDMI che mi sono procurato.. anche se non raggiungo la risoluzione massima permessa dal monitor (2500x1600 o giu di li), ho constatato che il problema permane.. quindi direi che il cavo DVI non è la causa...
direi che contatto lo shop per l'RMA che devo dire.. :(
EDIT... è uno pseudo-tearing con l'immagine spezzata in più punti...traballante ed a volte presenta "flickering"... la cosa strana è che col vecchio monitor il prob non c'era.. forse è una coincidenza nata con il montaggio del nuovo monitor... coincidenza temporale dico.. oppure il difetto è stato slatentizzato sall'utilizzo della risoluzione 2500x... per la prima volta.. (memorie difettose?)..
Arrow0309
28-04-2011, 10:39
Stai parlando dei nuovi Ivy Bridge socket 1155 e chipset Z77-H77 e non Z79 o come lo chiameranno xche la strada e ancora lunga :)
http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=60184&page=1&extra=#pid329159
Tanto per chiarire meglio il difetto...
eccovelo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110428115049_foto.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110428115049_foto.JPG)
Stai parlando dei nuovi Ivy Bridge socket 1155 e chipset Z77-H77 e non Z79 o come lo chiameranno xche la strada e ancora lunga :)
http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=60184&page=1&extra=#pid329159
Pensavo che lo Z77 fosse "una base comune" per l'X79 (o come si chiamerà!) e che quindi anche quest'ultimo avrebbe avuto sia SATAIII che USB3 (oltre, ovviamente, a PCI-E3.0...). Dall'articolo, è stato il nome Ivy Bridge a fregarmi! Nella mia testa, Ivy Bridge=socket2011! ;)
eccovelo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110428115049_foto.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110428115049_foto.JPG)
Ma..il monitor vecchio ce l'hai ancora a portata di mano? Perchè non provi a montarlo e a vedere se lo fa anche con quello? Oppure con un altro monitor..tanto per capire se è quel monitor che causa incompatibilità o cosa..anche se sarebbe una cosa davvero molto strana..
eccovelo
hai il 3d gratuito :rotfl:
hai il 3d gratuito :rotfl:
ahah asd
Ma..il monitor vecchio ce l'hai ancora a portata di mano? Perchè non provi a montarlo e a vedere se lo fa anche con quello? Oppure con un altro monitor..tanto per capire se è quel monitor che causa incompatibilità o cosa..anche se sarebbe una cosa davvero molto strana..
il monitor vecchi l'ho provato e con quello va bene .. :( ma arriva solo a 1900x1200 di risoluzione... mboh... comunque ne ho provati 2 di dell U3011.. credendo fosse questo il prob...ma entrambi fanno la stessa identica cosa...difficile sia il monitor.. :(
Madara76
28-04-2011, 11:27
il monitor vecchi l'ho provato e con quello va bene .. :( ma arriva solo a 1900x1200 di risoluzione... mboh... comunque ne ho provati 2 di dell U3011.. credendo fosse questo il prob...ma entrambi fanno la stessa identica cosa...difficile sia il monitor.. :(
Hai provato a mettere lo sli-bridge su posizioni diverse ?
Hai provato a mettere lo sli-bridge su posizioni diverse ?
si... ne ho provati 4 in tutte le posizioni possibili ... nulla.. :(
Madara76
28-04-2011, 11:45
si... ne ho provati 4 in tutte le posizioni possibili ... nulla.. :(
Certo che quello che ti sta accadendo ha dell'assurdo . :(
Certo che quello che ti sta accadendo ha dell'assurdo . :(
si infatti.. fra un po' butto tutto dalla finestra!!
ho anche provato a sostituire i cavi di alimentazione dall'ali alle schede... ovviamente nulla..
a scanso di equivoci ho un enermax 1250 che prima teneva una 5970+5870 in Xfire..
A sto punto parte l'RMA.. ma la cosa non mi tranquillizza per nulla considerato che secondo me loro il difetto non lo riscontreranno.. io gli spieghero' come fare ma la vedo dura..
nel caso vendo ste due 580 e mi prendo due 6990 che devo dire .. il prob è che voglio Nvidia a sto giro.. ma guarda te
Hai provato sul DELL nuovo a 1900x1200? L'RMA, come già ti dicevo, lo vedo difficile..è una situazione davvero eccessivamente strana!
Hai provato sul DELL nuovo a 1900x1200? L'RMA, come già ti dicevo, lo vedo difficile..è una situazione davvero eccessivamente strana!
Yes.. provato il dell a 1900x1200.. lo fa uguale.. :(((
A sto punto parte l'RMA.. ma la cosa non mi tranquillizza per nulla considerato che secondo me loro il difetto non lo riscontreranno.. io gli spieghero' come fare ma la vedo dura..
nel caso vendo ste due 580 e mi prendo due 6990 che devo dire .. il prob è che voglio Nvidia a sto giro.. ma guarda te
buttati su 2 590 :D
Yes.. provato il dell a 1900x1200.. lo fa uguale.. :(((
Allora è qualcosa legato al monitor! Perchè se le due schede collegate all'altro monitor, alla stessa risoluzione NON lo fanno..l'unico responsabile può essere lui! Sicuro che si imposti la giusta frequenza di refresh? Che non ci sia qualche conflitto a livello di overscan? Il monitor prevede dei sistemi per migliorare i tempi di risposta? Nel caso, prova a disabilitarli.. Come ultima opzione: disinstalla ogni singolo driver del monitor (anche di quello vecchio!) e reinstalla quelli che hai preso dal sito dell. Se la Dell ti fornisce del software in bundle col monitor, non installarlo (installa solo i driver).
se hanno un minimo di pazienza e le provano in sli vedono l'errore dopo 2 secondi! :) io non sarei pessimista! in bocca al lupo!
Allora è qualcosa legato al monitor! Perchè se le due schede collegate all'altro monitor, alla stessa risoluzione NON lo fanno..l'unico responsabile può essere lui! Sicuro che si imposti la giusta frequenza di refresh? Che non ci sia qualche conflitto a livello di overscan? Il monitor prevede dei sistemi per migliorare i tempi di risposta? Nel caso, prova a disabilitarli.. Come ultima opzione: disinstalla ogni singolo driver del monitor (anche di quello vecchio!) e reinstalla quelli che hai preso dal sito dell. Se la Dell ti fornisce del software in bundle col monitor, non installarlo (installa solo i driver).
Infatti anche io pensavo così tanto che mi sono fatto sostituire il monitor dalla DELL.. ma anche su questo il problema è IDENTICO... quindi o 2 monitor difettati (difficile sec me...)
Poi ho reisntallato Win7.. utilizzando i driver di wndows..nulla...
cioè non so più che hardware cambiare se non le 2 schede...
buttati su 2 590 :D
uhm ci avevo pensato sai.. ma 2 590 alla fine vanno come 3x580.. con l'aggravante dello scaling della quarta gpu
cmq consigliatemi dai..
meglio riprovare 3x580, 2x590 oppure 2x6990? considerate che gioco a 2500x1600 su un 30"
uhm ci avevo pensato sai.. ma 2 590 alla fine vanno come 3x580.. con l'aggravante dello scaling della quarta gpu
cmq consigliatemi dai..
meglio riprovare 3x580, 2x590 oppure 2x6990? considerate che gioco a 2500x1600 su un 30"
le 2 6990 vanno come 2 siluri... il problema son le turbine :asd:
Allora proverò un altro 30" che devo dire...
cmq non capisco come un monitor sia perfetto in config a singola scheda e poi in SLI sbarelli... uhhmmm secondo me la cosa più probabile nella generale assurdità del difetto rimangono le 2 schede, anzi una delle due, fallate
Aperto ora ticket presso lo shop.. attendiamo..
intanto ho ordinato 2 6990... sono curioso.. vediamo quali terrò alla fine
Edit: vengono a ritirare le schede lunedì in mattinata.. però.. non credevo fossero così veloci
Aperto ora ticket presso lo shop.. attendiamo..
intanto ho ordinato 2 6990... sono curioso.. vediamo quali terrò alla fine
Edit: vengono a ritirare le schede lunedì in mattinata.. però.. non credevo fossero così veloci
pazzo.. pigliati anche dei tappi o delle cuffie :asd:
pazzo.. pigliati anche dei tappi o delle cuffie :asd:
Gioco sempre con le G35 .. per quello non mi preoccupo... :D
Gioco sempre con le G35 .. per quello non mi preoccupo... :D
vedrai :asd:.... anzi sentirai :rotfl:
vedrai :asd:.... anzi sentirai :rotfl:
urca .. :eek:
emmanuele80
28-04-2011, 18:14
Ciao a tutti, due domande:
1) vorrei comprare la scheda PCIe 4x ASUS U3S6 per avere sia il SATA3 (e comprare un SSD Sata3) sia l'USB3. Pensate che avro` problemi di riconoscimento di questa periferica da parte della mia scheda madre?
2) ho una configurazione RAID0 (2x500Gb Caviar Black) devo fare l'aggiornamento dell'ICH10R come riportato in prima pagina? Se si, che benefici ce avrei?
Grazie di tutto!
Arrow0309
28-04-2011, 18:34
1) vorrei comprare la scheda PCIe 4x ASUS U3S6 per avere sia il SATA3 (e comprare un SSD Sata3) sia l'USB3. Pensate che avro` problemi di riconoscimento di questa periferica da parte della mia scheda madre?
2) ho una configurazione RAID0 (2x500Gb Caviar Black) devo fare l'aggiornamento dell'ICH10R come riportato in prima pagina? Se si, che benefici ce avrei?
Grazie di tutto!
Non credo, anche se la trovo ancora di poco utilizzo (fatti meglio la RevoDrive).
Per il RST, io mi trovo bene anche con la vers. 9.6.4.1002 whql. Le vers piu recenti non portano miglioramenti al Ich10R
Grazie di tutto!
Problemi di riconoscimento non dovresti averne..basta installare i driver! :) Tieni in considerazione, però, che la U3S6 monta il controller Marvell 9123..che, se possibile, è ancora più scarso del 9128 presente sulle X58A..Non so se ti convenga montare lì l'SSD SATAIII..probabilmente avresti dei buoni read/write sequenziali, ma il 4K random (cioè quello che da il maggior guadagno prestazionale nell'uso odierno!) è decisamente sotto l'ICH10R..
se hanno un minimo di pazienza e le provano in sli vedono l'errore dopo 2 secondi! :) io non sarei pessimista! in bocca al lupo!
Il problema è che con l'altro monitor a 1900x1200 NON lo fa..mentre col Dell anche a 1900x1200 lo fa! Quindi o lo testano sullo stesso monitor, o c'è il grande rischio che NON rilevino questo problema alquanto strano ed unico! Spero per te, beatl, che capiscano l'arcano!
Il problema è che con l'altro monitor a 1900x1200 NON lo fa..mentre col Dell anche a 1900x1200 lo fa! Quindi o lo testano sullo stesso monitor, o c'è il grande rischio che NON rilevino questo problema alquanto strano ed unico! Spero per te, beatl, che capiscano l'arcano!
ah cacchio..capisco! sembra quasi una "incopatibilià" tra quel tipo di monitor e lo sli...se così si può dire..roba mai sentita tra l'altro! :stordita:
ah cacchio..capisco! sembra quasi una "incopatibilià" tra quel tipo di monitor e lo sli...se così si può dire..roba mai sentita tra l'altro! :stordita:
infatti... ma porc.... anche perchè le schede singole vanno una meraviglia...
comunque ... lunedì partono in RMA... se trovano qualcosa anche loro tanto meglio.. altrimenti le rivendo ed ho già preso due 6990... facendo 2 "calcoli" preferisco tenermi il dell da 30 (spettacolare) e rinunciare al tri-SLI .. a parte che 2x6990 non vanno proprio male ..
TigerTank
29-04-2011, 09:21
scusa ma se il problema te lo fanno su un monitor e su un altro no...e le schede funzionano benissimo se messe singolarmente, il problema di incompatibilità sta nel monitor per cui non capisco l'rma per le schede. :stordita:
scusa ma se il problema te lo fanno su un monitor e su un altro no...e le schede funzionano benissimo se messe singolarmente, il problema di incompatibilità sta nel monitor per cui non capisco l'rma per le schede. :stordita:
il problema è che di incompatibilità fra Dell e SLI non se ne è mai sentito parlare... e poi lo fa su 2 monitor identici, il primo sostituito perchè credevo fosse fallato... cioè non si riesce a venirne fuori.. l'RMA è l'ultima possibilità che ho .. oltre ovviamente a cambiare schede come sto facendo
TigerTank
29-04-2011, 09:47
il problema è che di incompatibilità fra Dell e SLI non se ne è mai sentito parlare... e poi lo fa su 2 monitor identici, il primo sostituito perchè credevo fosse fallato... cioè non si riesce a venirne fuori.. l'RMA è l'ultima possibilità che ho .. oltre ovviamente a cambiare schede come sto facendo
Capisco...spero che risolvi anche perchè il più delle volte se non trovano difetti ti accollano spese maggiorate di laboratorio e quelle di spedizione...
Fine OT
Cmq a parte tutto...
montata la UD9 come da firma.. immensa :D
sto facendo alcuni test con CPU a 4,5.. prima, con la UD7, non bootavo nemmeno
il prossimo passo.. appena risolvo il prob della sezione video è prendere un revodrive per il SO ed un SSD per applicazioni ed altro.. ma questo step lo facciamo il mese prossiom altrimenti la moglie mi toglie la firma dal conto corrente!!
Cmq a parte tutto...
montata la UD9 come da firma.. immensa :D
sto facendo alcuni test con CPU a 4,5.. prima, con la UD7, non bootavo nemmeno
il prossimo passo.. appena risolvo il prob della sezione video è prendere un revodrive per il SO ed un SSD per applicazioni ed altro.. ma questo step lo facciamo il mese prossiom altrimenti la moglie mi toglie la firma dal conto corrente!!
inutile ssd per le applicazioni :fagiano:
inutile ssd per le applicazioni :fagiano:
Urca .. ottimo consiglio... credevo di poterne trarre qualche beneficio ..
altro motivo per il quale lo avrei preso è che non sono sicuro di poter mantenere il raid di dischi meccanici (cioè non ho ancora capito se con il revo si puoò mantenere il controller intel settato il raid o è obbligatorio settarlo in ACHI)
intanto qualche screen a 4,5
peccato le temperature..
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201104/20110429113137_4,5.jpg)
Urca .. ottimo consiglio... credevo di poterne trarre qualche beneficio ..
altro motivo per il quale lo avrei preso è che non sono sicuro di poter mantenere il raid di dischi meccanici (cioè non ho ancora capito se con il revo si puoò mantenere il controller intel settato il raid o è obbligatorio settarlo in ACHI)
su certe mobo te lo permette e su altre no...dovresti chiedere a rez che sulla sua ud9 ha avuto sia ibis che il revo...
a dir la verita' se la tua necessita e un raid di backup io optato x 2 dischi di storage , uno lo tengo sempre acceso l'altro lo accendo e faccio backup incrementali con SyncBackPro ....sto piu tranquillo di non perdere tutto in caso di errore sull array e le mie orecchie ne giovano ;)
su certe mobo te lo permette e su altre no...dovresti chiedere a rez che sulla sua ud9 ha avuto sia ibis che il revo...
a dir la verita' se la tua necessita e un raid di backup io optato x 2 dischi di storage , uno lo tengo sempre acceso l'altro lo accendo e faccio backup incrementali con SyncBackPro ....sto piu tranquillo di non perdere tutto in caso di errore sull array e le mie orecchie ne giovano ;)
No la mia necessità non è un raid per il backup... ma per il disco applicazioni... non vorrei rinunciare alla velocità del raid
No la mia necessità non è un raid per il backup... ma per il disco applicazioni... non vorrei rinunciare alla velocità del raid
cioe prendi un revo e vuoi tenere le applicazioni su un raid meccanico ? :mbe:
p.s cmq il revo e un raid di ssd :D
cioe prendi un revo e vuoi tenere le applicazioni su un raid meccanico ? :mbe:
p.s cmq il revo e un raid di ssd :D
Per non svenarmi... revo da 100 gb.. altrimenti le cifre cominciano ad essere un po' eccessive... :mad:
Per non svenarmi... revo da 100 gb.. altrimenti le cifre cominciano ad essere un po' eccessive... :mad:
scusami beatl a me qualcosa nn torna....
cioe tu prendi un revo per poi posizionare il tutto sul raid meccanico? cioe facendo cosi che giovamenti hai? continui ad essere legato ai meccanici x l'esecuzione dei programmi e la loro reattività? e chi te lo fa fare spendere tutti quei soldi x il revo tanto non vederesti giovamenti ...
poi un altra cosa prendi 2x6990 e ti fai il problema x prendere un revo xche la cifra e eccessiva scusami ma quanto costano 2x6990? stiamo sui 1000 euro ? e che giovamenti trovi ad averne 1 o 2 ? cioe ma io non so da quanto tempo vi dico che potreste avere anche una cpu a 5ghz con 6 schede video il vero collo di bottiglia con le relative latenze lo avrete sempre sugli hd meccanici....se volete un vero boost del vostro sistema si deve partire dalla base cioe dagli ssd ....seno' hai voglia di oc i sistemi restano sempre delle lumache...
io sono anni che non lavoro piu su hd meccanici ma quando mi capita mi nauseo a pensare migliaia di euro buttati nel wc :cool:
su UD9 i pci-ex son gestiti dai chip Nforce 200 quindi completamente indipendenti da intel :D
tantè che il mio controller sas LSI che avevo su UD7 richiedeva l'oscuramento di 2 collegamenti sul pettine... su UD9 non serviva in quanto lavorava su nforce , incompatibilità che con codesti chipset non presentava :D
scusami beatl a me qualcosa nn torna....
cioe tu prendi un revo per poi posizionare il tutto sul raid meccanico? cioe facendo cosi che giovamenti hai? continui ad essere legato ai meccanici x l'esecuzione dei programmi e la loro reattività? e chi te lo fa fare spendere tutti quei soldi x il revo tanto non vederesti giovamenti ...
poi un altra cosa prendi 2x6990 e ti fai il problema x prendere un revo xche la cifra e eccessiva scusami ma quanto costano 2x6990? stiamo sui 1000 euro ? e che giovamenti trovi ad averne 1 o 2 ? cioe ma io non so da quanto tempo vi dico che potreste avere anche una cpu a 5ghz con 6 schede video il vero collo di bottiglia con le relative latenze lo avrete sempre sugli hd meccanici....se volete un vero boost del vostro sistema si deve partire dalla base cioe dagli ssd ....seno' hai voglia di oc i sistemi restano sempre delle lumache...
io sono anni che non lavoro piu su hd meccanici ma quando mi capita mi nauseo a pensare migliaia di euro buttati nel wc :cool:
In parte quello che dici è vero, ma considera questo..
con 6GB di memoria Win7 non swappa.. quindi NON uso il file di paging praticamente mai.. io utilizzo il sistema praticamente solo per diletto (giochi) che una volta caricati in RAM non utilizzano praticamente mai il disco fisso (si ok caricano a volte .. ma non è quello che fa la differenza..); al contrario ho preferito investire (oddio investire.. spendere va là) sul comparto video (gioco a 2500x1600), sul quale meccanico, ssd o revo micambiano veramente poco se non nulla
su UD9 i pci-ex son gestiti dai chip Nforce 200 quindi completamente indipendenti da intel :D
tantè che il mio controller sas LSI che avevo su UD7 richiedeva l'oscuramento di 2 collegamenti sul pettine... su UD9 non serviva in quanto lavorava su nforce , incompatibilità che con codesti chipset non presentava :D
Ottima notizia grazie Rez
con 6GB di memoria Win7 non swappa.. quindi NON uso il file di paging praticamente mai.. io utilizzo il sistema praticamente solo per diletto (giochi) che una volta caricati in RAM non utilizzano praticamente mai il disco fisso (si ok caricano a volte .. ma non è quello che fa la differenza..); al contrario ho preferito investire (oddio investire.. spendere va là) sul comparto video (gioco a 2500x1600), sul quale meccanico, ssd o revo micambiano veramente poco se non nulla
vabbe allora facciamo cosi non spendere soldi x il revo al max fatti prestare un ssd singolo tipo ocz o crucial da qualche amico anche di taglio piccolo usalo x 1 giorno e vediamo dopo hai ancora il coraggio di usare il tuo raid di hd meccanici :D...
vabbe allora facciamo cosi non spendere soldi x il revo al max fatti prestare un ssd singolo tipo ocz o crucial da qualche amico anche di taglio piccolo usalo x 1 giorno e vediamo dopo se il tuo raid di hd meccanici hai ancora il coraggio di usarlo :D...
Asd ma ne sono sicuro che il raid meccanico è lontano anni luce da un ssd... infatti stavo valutando un po' le cose.. e tra le opzioni che sto considerando c'è anche l'acquisto di un SSD "normale" :)
Asd ma ne sono sicuro che il raid meccanico è lontano anni luce da un ssd... infatti stavo valutando un po' le cose.. e tra le opzioni che sto considerando c'è anche l'acquisto di un SSD "normale" :)
ma credo che nel tuo caso sia la miglior scelta e sono sicuro che non te ne pentirai...
ti consiglio di valutare:
vertex 2 (34nm)
vertex3
crucial c300
crucial m4
TigerTank
29-04-2011, 11:46
Tralasci cose tipo la reattività del sistema operativo in generale, io sono passato da un raid0 di western digital RE3 agli ssd e la differenza l'ho sentita eccome anche se al momento sono limitato dal sataII. Un pc con 4 gpu(che poi credo che a 2500x1600 ti sarebbero bastate 2 gpu) e dei dischi meccanici è squilibrato alla grande. E come dice Sirioo, fidati che se provi un ssd poi non torni più indietro, infatti il mio portatile con disco classico mi sembra leeeeento ;)
Io con la UD7 ho i crucial C300 fin da novembre e mi trovo molto bene. Se dovessi prenderli ora però valuterei vertex3, crucial m4 o anche un revodrive X2.
ma credo che nel tuo caso sia la miglior scelta e sono sicuro che non te ne pentirai...
ti consiglio di valutare:
vertex 2 (34nm)
vertex3
crucial c300
crucial m4
capito.. infatti ero orientato verso un C300
Tralasci cose tipo la reattività del sistema operativo in generale, io sono passato da un raid0 di western digital RE3 agli ssd e la differenza l'ho sentita eccome anche se al momento sono limitato dal sataII. Un pc con 4 gpu(che poi credo che a 2500x1600 ti sarebbero bastate 2 gpu) e dei dischi meccanici è squilibrato alla grande.
si per 2500x1600 forse 2x6990 sono sovradimensionate ... magari avrei potuto fare 6990+6970
Altra domanda.. quando si monta uno SLI o un Xfire, rispetto alla scheda singola il sistema richiede voltaggi maggiori? sia come QPI che come CPU? grazie!
Gallone83
29-04-2011, 18:22
capito.. infatti ero orientato verso un C300
si per 2500x1600 forse 2x6990 sono sovradimensionate ... magari avrei potuto fare 6990+6970
vedendo i bench 2 6990 sono inutili perchè vanno praticamente come una singola (driver acerbi)
una 6990 è la scelta migliore
vedendo i bench 2 6990 sono inutili perchè vanno praticamente come una singola (driver acerbi)
Beh.. proprio come una no dai... poi che 4 GPU scalino peggio di 2 siamo d'accordo
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/Radeon_HD_6990_CrossFire/18.html
guarda la 2500x1600 che è la res a cui gioco io
poi siano d'accordo che in alcuni giochi non si abbia il benchè minimo aumento a causa di cattiva ottimizzazione/driver
edit.. anche la rece di guru3d evidenzia piu o meno i medesimi risultati
Gallone83
29-04-2011, 18:47
Beh.. proprio come una no dai... poi che 4 GPU scalino peggio di 2 siamo d'accordo
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/Radeon_HD_6990_CrossFire/18.html
guarda la 2500x1600 che è la res a cui gioco io
poi siano d'accordo che in alcuni giochi non si abbia il benchè minimo aumento a causa di cattiva ottimizzazione/driver
edit.. anche la rece di guru3d evidenzia piu o meno i medesimi risultati
se usi a 2500x1600 allora si ma di uno scarso 20% la 590 in quad fà meglio... visto che hai la ud9 perche non ti fai un 4 way di 580? visto che 2 580 le hai già
se usi a 2500x1600 allora si ma visto che hai la ud9 perche non ti fai un 4 way di 580? visto che 2 580 le hai già
mizzeca 4 way di 580 ....ma a che cacchio giocate....?? oppure avete una ferrari in garage da telecomandare ?
Gallone83
29-04-2011, 18:53
marron 4 way di 580 ....ma a che cacchio giocate....?? oppure avete una ferrari in garage da telecomandare ?
scusa il 3 way volevo dire...
come il crossfire x di 6990....
Infatti volevo in origine adottare 3x580 .. solo che sembra che il mio sli sia posseduto dai fantasmi tanto che ho decido di prendere le 2 6990... Cmq non e ' detto che nel caso l'rma delle 580 risolva i problemi torni alla mia idea originale :)
appena uscite i driver erano assai acerbi x il cross
ma già con i nuovi 11.4 le prestazioni rispetto una singola 6990 sono di un 70% maggiori, Vsync disattivato
attivandolo tutte le gpu lavorano al 40%
settando AA 24x si arriva ad un carico prossimo x gpu del 70% a 2560x1440
appena uscite i driver erano assai acerbi x il cross
ma già con i nuovi 11.4 le prestazioni rispetto una singola 6990 sono di un 70% maggiori, Vsync disattivato
attivandolo tutte le gpu lavorano al 40%
settando AA 24x si arriva ad un carico prossimo x gpu del 70% a 2560x1440
Ottimo ... Adoro i filtri a manetta ... :D
I soliti sospetti
30-04-2011, 12:40
mizzeca 4 way di 580 ....ma a che cacchio giocate....?? oppure avete una ferrari in garage da telecomandare ?
:asd:
uhmmm .. bsod con codice 124 significa sbagliato Vqpi corretto? ma troppo basso, alto o non è definibile?
perchè a 215 di bclk con Vqpi a 1,33 prime crasha con codice 124 e bsod dopo un'oretta.. :(
uhmmm .. bsod con codice 124 significa sbagliato Vqpi corretto? ma troppo basso, alto o non è definibile?
perchè a 215 di bclk con Vqpi a 1,33 prime crasha con codice 124 e bsod dopo un'oretta.. :(
a quanto stai di uncore?
a quanto stai di uncore?
3440 (x16) con bclk a 215 per i 4500
per i 4400 bclk a 210 e uncore x16 a 3360
c'è da dire che con questa ultima config prime sta girando da 90 minuti senza errori
3440 (x16) con bclk a 215 per i 4500
per i 4400 bclk a 210 e uncore x16 a 3360
c'è da dire che con questa ultima config prime sta girando da 90 minuti senza errori
prova impostare 1.35v e molti uncore x17 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.