View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
cut
Esageratooooooo :D
Cmq credo che il mio miglior compromesso sia il 3800mhz con 1,120v con temp che manco arrivano a 60° fra un pò in full ;)
cut
daccordissimo con te... il mio daily infatti è tornato ad essere 3,8... ero indeciso se tenere 3,8 con 1.1065 o con divid... ma alla fine ho optato per la seconda... 3,8 con 0,928/1,116 sotto quesato divid non posso scendere quindi per il full non sarebbe la scelta ideale ma ho considerato che in full ci sto davvero poco e alla fine mi conviene tenere quel vcore spudoratamente basso per l'idle.. ;)
ero tentato anche dai 4,0 0,94/1,2 ma per tenere le ram a 1910 cas7 devo dare 1,68 di dram e 1,34 di vtt... mentre per tenerle come le ho ora 1810 ca7 do 1,66 di dram e 1,26 di vtt... insomma il gioco imho non vale la candela...
3,8... l'equilibrio giusto tra nutrimento e gusto ;)
rizzotti91
09-05-2010, 21:52
Ragazzi, prima o poi comprerò una ud3r ed un 920, qualcuno di voi intanto mi può linkare un paio (non solo una vi prego :D) guide per l'overclock del 920 ed in generale di una piattaforma 1366? Sono fermo al chipset 965 su skt 755 :rolleyes:
Ragazzi, prima o poi comprerò una ud3r ed un 920, qualcuno di voi intanto mi può linkare un paio (non solo una vi prego :D) guide per l'overclock del 920 ed in generale di una piattaforma 1366? Sono fermo al chipset 965 su skt 755 :rolleyes:
in prima pagina trovi tutto :) ;)
Andren83
09-05-2010, 23:05
daccordissimo con te... il mio daily infatti è tornato ad essere 3,8... ero indeciso se tenere 3,8 con 1.1065 o con divid... ma alla fine ho optato per la seconda... 3,8 con 0,928/1,116 sotto quesato divid non posso scendere quindi per il full non sarebbe la scelta ideale ma ho considerato che in full ci sto davvero poco e alla fine mi conviene tenere quel vcore spudoratamente basso per l'idle.. ;)
ero tentato anche dai 4,0 0,94/1,2 ma per tenere le ram a 1910 cas7 devo dare 1,68 di dram e 1,34 di vtt... mentre per tenerle come le ho ora 1810 ca7 do 1,66 di dram e 1,26 di vtt... insomma il gioco imho non vale la candela...
3,8... l'equilibrio giusto tra nutrimento e gusto ;)
Però ripensandoci bene anche questa soluzione (4000mhz - 191x21) per daily use non mi dispiace :D
anzichè stare con 200x20 che richiede più vcore per i 4ghz optare per un buon 191x21 (anzichè i 3,8ghz) sfruttando quindi il turbo boost non è male visto che cmq le temperature rimangono basse ugualmente e il vcore sotto 1,20v è alquanto :ciapet: per i 4ghz.
Andren83
09-05-2010, 23:16
CPU i7 920 D0 - BATCH 3848A667
4000mhz - 1,184v - Max Temp 67° :Perfido:
http://img532.imageshack.us/img532/4516/4011linx1184.th.jpg (http://img532.imageshack.us/i/4011linx1184.jpg/)
rizzotti91
09-05-2010, 23:19
in prima pagina trovi tutto :) ;)
Si grazie, gli avevo già dato un'occhiata... mi chiedevo se questa guida mi basti o mi consigliate di seguirne un'altra... inoltre siccome vorrei stampare già delle impostazioni provate da qualcuno di voi per avere indicativamente una lista di valori da impostare nel bios, mi chiedevo se per caso in uno di questi migliaia di post ci fosse una lista di impostazioni... grazie per la pazienza :)
Nicola[3vil5]
09-05-2010, 23:31
OK dai, vediamo se riuscimo a trovare l'inghippo :).
Domanda: non è che il controller delle memorie interno della tua CPU non digerisca i 1600 MHz?
come potrei capirlo??? nelle vicinanze non conosco nessuno che ha componenti compatibili con la mia piattaforma per poter fare delle prove incrociate.
Purtroppo giovedi ho un esame importante e sta storia mi ha mangiato fuori fin troppo tempo. Ora mollo un attimo fino al prossimo week end, proverò giusto le nuove ram quando arrivano, nel frattempo rifaccio un po' di test e finisco di compilare il file di exell in modo che possiate avere una chiara situazione.
Cmq anche stasera, che ero con tutti e 2 i moduli a 1600mhz con cpu a 3800 ho passato un paio di linx, poi mi ha fatto errore in uno e ora ne ho sotto un'altro da 50 run che è tranquillo al 33° run...
Intanto sempre più grazie per la vostra disponibilità!!!
demonangel
09-05-2010, 23:33
CPU i7 920 D0 - BATCH 3848A667
4000mhz - 1,184v - Max Temp 67° :Perfido:
http://img532.imageshack.us/img532/4516/4011linx1184.th.jpg (http://img532.imageshack.us/i/4011linx1184.jpg/)
Molto buono...noto che linx stà scalzando prime ^^
Andren83
09-05-2010, 23:38
Molto buono...noto che linx stà scalzando prime ^^
Thanks ;)
diciamo che richiede meno tempo... e visto che non ne ho molto ultimamente :fiufiu: per i test uso quello :D
le tue sono cas 7 le mie cas 8 se le tue ti permettono timings piu tirati a parita di timings con le mie vogliono meno volts se no le tue non costavano di piu rispetto alle mie
in sostanza se tu puoi fare cio è perche i chip che montano le tue ram sono migliori e quindi non abbiamo le stesse ram
almeno questo è quello che penso io
Fino a 3 sett fa avevo rampage II + i7 920@3800 + mem patriot 1600LL 8-8-8-24.memorie scarsette...per tenerle a 7-7-7-20 dovevo avere vdimm a 1.84v vpqi 1.35v.
Per primo ho avuto il 930 e dunque l'ho provato su asus con le patriot e subito ho riscontrato un miglioramento per i pqi che ho potuto settare a 1.28v circa,nonostante avessi aumentato la frequenza cpu a 4000.
Poi la vera differenza c'è stata quando,logicamente ho cambiato anche mobo e messo le corsair...
Cmq con questi sys non conta mai una sola cosa ma tutto l'insieme e specialmente,per il caso in questione la compatibilità mobo-ram,che spesso,purtroppo va un pò a fortuna vista la notevole varietà di componenti in vendita...
CIAO!!!
massimovasche
10-05-2010, 01:36
yes...non ce verso...come tutti i wb ;) cerca solamnete di essere lienare rispetto all'impianto collegando tutto in serie ;)
qui sbagli...il black sun di ybris ha un senso d'ingresso e d'uscita :D
il cacio sui maccheroni....:D in nb gigabyte no...:Prrr: grazie dell info questa non la sapevo ;)
porta pasiensa che poi ti lasciwrò tranquillo :rotfl:
mi mancherai piu del cacio sui maccheroni....quasi come la parmiggiana di melenzane :D
Ok raga grazie;) vado a montà....vista l'ora mi faccio pure due spaghetti ajo e ojo:D
Ok raga grazie;) vado a montà....vista l'ora mi faccio pure due spaghetti ajo e ojo:D
io il black sun ho dovuto metterlo capovolto ... (con la scritta in alto) perchè l'avevo montato male ; avevo collegato male i tubi ! ... e ormai li avevo già tagliati ... !!! ho preferito capovolgere il wb ... penso non cambi nulla ... :confused: :rolleyes:
riokbauto
10-05-2010, 08:06
scusate tutti
ma qualcuno di voi ha montato l'ybris eclipse sulla ud7???
è compatibile al 100%???
scusate tutti
ma qualcuno di voi ha montato l'ybris eclipse sulla ud7???
è compatibile al 100%???
Ciao l'ho montato io, perfettamente compatibile ;)
riokbauto
10-05-2010, 08:44
ok grazie!
Ieri quando l'ho montato mi sembrava toccasse su qualcosa....
Ero abituato al vecchio ybris one che aveva sulla mase del wubbo uno scalino +
alto e difficilmente cozzava con altro...
demonangel
10-05-2010, 09:42
Scusami Sirio!...Ma con la nuova cpu e Ud7, mi è sembrato di capire che usi il Divid! Come si comporta in idle...e hai dovuto accettare compromesi...trovando un voltaggio minimo necessario?
Scusami Sirio!...Ma con la nuova cpu e Ud7, mi è sembrato di capire che usi il Divid! Come si comporta in idle...e hai dovuto accettare compromesi...trovando un voltaggio minimo necessario?
con tutte le configurazioni funz benissimo sia in idle che in full...
solo sui 3400 mhz a 200x17 fa i capircci in idle a 200x12 avendo llc disabilitato e dvid +0.00000
questo xche i 2 valori sono molto vicini idle 0.92v e full 0.97v...ora devo provare sia con level 1 che 2 x vedere se mi da qualche step in piu in idle x evitare noie
la stessa cosa me lo ha fatto anche sulla extreme con la stessa cpu pero' li' level 1 e 2 non ci sono...
con la vecchia cpu avendo un full superiore sempre con dvid 0.00000v non mi dava problemi questo xche idle era a 0.97v...
x le altre configurazioni nessun problema a 200x12 con llc disabilitato e dvid abilitato
demonangel
10-05-2010, 10:17
con tutte le configurazioni funz benissimo sia in idle che in full...
solo sui 3400 mhz a 200x17 fa i capircci in idle a 200x12 avendo llc disabilitato e dvid +0.00000
questo xche i 2 valori sono molto vicini idle 0.92v e full 0.97v...ora devo provare sia con level 1 che 2 x vedere se mi da qualche step in piu in idle x evitare noie
la stessa cosa me lo ha fatto anche sulla extreme con la stessa cpu pero' li' level 1 e 2 non ci sono...
con la vecchia cpu avendo un full superiore sempre con dvid 0.00000v non mi dava problemi questo xche idle era a 0.97v...
x le altre configurazioni nessun problema a 200x12 con llc disabilitato e dvid abilitato
Tutto chiaro! La bontà della tua Cpu si rispecchia anche in idle! Sfido trovarne una che a 200 di Bclk col divid attivo se ne sta buona buona a 0.92v (escluso il 200x17)....Ancora complimenti!
Tutto chiaro! La bontà della tua Cpu si rispecchia anche in idle! Sfido trovarne una che a 200 di Bclk col divid attivo se ne sta buona buona a 0.92v (escluso il 200x17)....Ancora complimenti!
grazie ;)
demonangel
10-05-2010, 16:35
WEEE Ma linx è tremendo! Altro che prime95. Adesso allego il prime di 1 ora con ram 6-6-6-18. Ora ho provato linx con ram su all, e se non salgo a 7-7-7-20 col cavolo che passa anche solo il 1° test. Meeee sto programma piglia le ram le sbatte a terra e continua a schiaffeggiarle. Paurrrraaaaaa:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100510173634_403Ghz212x19.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100510173634_403Ghz212x19.JPG)
Scusate raga, 3 piccole info:
a) come va la x58 ud7?
b) E' utilizzabile senza liquido? vedo che ha il NB già predisposto...non vorrei che ad aria riscaldasse troppo..
c) migliori ram da abbinare alla ud7?
grazie!
WEEE Ma linx è tremendo! Altro che prime95. Adesso allego il prime di 1 ora con ram 6-6-6-18. Ora ho provato linx con ram su all, e se non salgo a 7-7-7-20 col cavolo che passa anche solo il 1° test. Meeee sto programma piglia le ram le sbatte a terra e continua a schiaffeggiarle. Paurrrraaaaaa:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100510173634_403Ghz212x19.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100510173634_403Ghz212x19.JPG)
Sempre detto!
linx E' lo stress test anche per le temp che si raggiungono... 1 ora di prime non valgono 5 min di linx. a me per prime ci vogliono (in media ma per alcuqne freq anche di più) 2 step in meno...
Scusate raga, 3 piccole info:
a) come va la x58 ud7?
b) E' utilizzabile senza liquido? vedo che ha il NB già predisposto...non vorrei che ad aria riscaldasse troppo..
c) migliori ram da abbinare alla ud7?
grazie!
ciao!
allora
a) :D ottimissima modo...
b) certamente... quello è in più... ;)
c) quanto vuoi spendere?
SPIRITOFLOUIS
10-05-2010, 17:18
Ehehehehehehe ma questa è la cpu che ho preso al posto della mia già da più di una settimana :D
eheheheheheheh e pou con quel ben dio dio che hai da testare fidati io sono l'ultimo uomo sulla faccia della terra che riesce a trovare cpu :ciapet:
Esageratooooooo :D
Cmq credo che il mio miglior compromesso sia il 3800mhz con 1,120v con temp che manco arrivano a 60° fra un pò in full ;)
Questa la seguo con interesse anche io.... :ciapet:
Alla faccia che bisogna farti un fischio :Prrr:
Beh dai secondo la mia scala di valori :D
Tenere i 4200 per un i7 920 con HT ON con meno di 1,30v non è mica male ;)
---------------------------------------------------------------
be dai Andren se vuoi delle cpu poco fortunate vengo io a scegliertele quando le ordini così vedrai subito sabato per esempio avevo trovato tre venditori con Bacth diversi delle cpu ma quelli più fortunelli che mi ero segnato non li avevo presi con mè,quindi o lasciato perdere costavano anche poco le cpu sui 175€ ...
http://img205.imageshack.us/img205/7743/i7920oc35ram1674.th.png (http://img205.imageshack.us/i/i7920oc35ram1674.png/)
quante cose son cambiate in un anno XD
paperotto81
10-05-2010, 17:28
grazie ;)
Stavo notando Sirioo che il mio batch dal tuo non sono molto differenti, come sigla...ma a prestazioni uff...un abbisso :(
Il tuo è batch 3845B027 il mio 3845B228.
Possibile che il mio sia così scadente dal tuo?
Mi accontenterei molto meno di quello che riesci a fare tu con il tuo, ma il mio non vuole saperne di arrivare a 4.2 con vcore decenti :(
Che tristessssssa infinita :(
Stavo notando Sirioo che il mio batch dal tuo non sono molto differenti, come sigla...ma a prestazioni uff...un abbisso :(
Il tuo è batch 3845B027 il mio 3845B228.
Possibile che il mio sia così scadente dal tuo?
Mi accontenterei molto meno di quello che riesci a fare tu con il tuo, ma il mio non vuole saperne di arrivare a 4.2 con vcore decenti :(
Che tristessssssa infinita :(
cosa intendi per decenti ?
paperotto81
10-05-2010, 17:32
cosa intendi per decenti ?
Con 1,35V di vcore non riesco ad essere stabile a 4.2Ghz :(
Di più non voglio andare perchè sarebbe proprio inutile!!!!
Infatti la cosa che più mi stranisce è che regge benissimo (RS) i 3.8Ghz con 1,152 di vcore in full (da CpuZ) e a 4.2Ghz ne richiede un pozzo di volt...stà cosa non la capisco proprio!!!!
sickofitall
10-05-2010, 17:35
Sempre detto!
linx E' lo stress test anche per le temp che si raggiungono... 1 ora di prime non valgono 5 min di linx. a me per prime ci vogliono (in media ma per alcuqne freq anche di più) 2 step in meno...
Dalle prove fatte, spesso e volentieri linx scazza, ossia non dà sempre risultati veritieri
Alla fine sono giunto a una conclusione, ossia che per essere stabili: (IMHO)
1)devi passare almeno 3-4 volte di fila il sensor test (real temp)
2) fatto il punto 1 puoi provare a fare 1-2 ore di prime
2)se passi anche il punto 2, per avere un'ulteriore conferma prova a fare qualche ciclo di intel burn test o linx, ma come detto poco fa, secondo me non sono affidabili al 100%, perchè spingono talmente al limite il sistema, che molte volte ti fanno uscire un bsod solo per aver aperto firefox :asd:
Dalle prove fatte, spesso e volentieri linx scazza, ossia non dà sempre risultati veritieri
2)se passi anche il punto 2, per avere un'ulteriore conferma prova a fare qualche ciclo di intel burn test o linx, ma come detto poco fa, secondo me non sono affidabili al 100%, perchè spingono talmente al limite il sistema, che molte volte ti fanno uscire un bsod solo per aver aperto firefox :asd:
divino :D
Arrow0309
10-05-2010, 17:49
Domandina per i Signori dell liquido: Questo
http://www.ybris-cooling.it/ybris-starter-p-1444.html?cPath=106
potrebbe bastare per un povero principiante con una cpu non golden chip? :stordita:
Ciao, sul sensor test avrei un paio di domande:
1) Come imposti prime 95 avviato da Real Temp? Small FTTs o blend?
2) Come è possibile che, come mi è successo, dia BSOD con moltiplicatori via via più bassi e vcore costante? (ad es. mi è che capitato che durante il test a 4200 1.232v fosse stabile, a 3800 1.232v generasse BSOD..).
paperotto81
10-05-2010, 17:52
Domandina per i Signori dell liquido: Questo
http://www.ybris-cooling.it/ybris-starter-p-1444.html?cPath=106
potrebbe bastare per un povero principiante con una cpu non golden chip? :stordita:
Bè se non pretendi di fare OC troppo spinti penso che ti può andare bene.
Magari fai un bel dayli a 3.4-3.6 forse anche 3.8 (dipende da quanti volt richiede la tua cpu) e con le temp dovresti starci bene ;)
sickofitall
10-05-2010, 17:55
Ciao, sul sensor test avrei un paio di domande:
1) Come imposti prime 95 avviato da Real Temp? Small FTTs o blend?
2) Come è possibile che, come mi è successo, dia BSOD con moltiplicatori via via più bassi e vcore costante? (ad es. mi è che capitato che durante il test a 4200 1.232v fosse stabile, a 3800 1.232v generasse BSOD..).
1) scegli l'ultima opzione (blend) e imposta manualmente il valore della ram da testare (4gb possono bastare)
2) é noto che gli i7 richiedono più voltaggio con i moltoplicatori pari, per esempio 200x20 richiede più voltaggio che non 211x19 ;)
evidentemente se abbassi il moltiplicatore(mantenendo lo stesso voltaggio) e non sei lo stesso stabile, vuol dire che c'è qualcos'altro a creare "instabilità"
dicesi elucubrazioni mentali XD
come ore e ore di prime o valange di cicli di prime... io con 15 linx a 2000 e 1 sensor test mi ritengo RS... e lo faccio con cognizione di causa, visto che non ho mai avuto bsod nell uso quotidiano se il sistama aveva passato questi 25 minuti di test XD... e per uso quotidiano si intende ore e ore di rendering... (anche se è vero che trovoata la stabilità del sistema alzo le voci principali di uno step)
come ore e ore di prime o valange di cicli di prime... io con 15 linx a 2000 e 1 sensor test mi ritengo RS... e lo faccio con cognizione di causa, visto che non ho mai avuto bsod nell uso quotidiano se il sistama aveva passato questi 25 minuti di test XD... e per uso quotidiano si intende ore e ore di rendering... (anche se è vero che trovoata la stabilità del sistema alzo le voci principali di uno step)
sta volte ti do' torto....mi e sempre capitato che linx passava i test e prime95 no..x questo faccio prima con prime ;)
Arrow0309
10-05-2010, 18:04
Bè se non pretendi di fare OC troppo spinti penso che ti può andare bene.
Magari fai un bel dayli a 3.4-3.6 forse anche 3.8 (dipende da quanti volt richiede la tua cpu) e con le temp dovresti starci bene ;)
Soltanto? allora penso che mi prendero un bell megashadow e 2 ventole tremende (a 4 ghx in daily gia ci sto) :p
sta volte ti do' torto....mi e sempre capitato che linx passava i test e prime95 no..x questo faccio prima con prime ;)
il prboblema era il qpi???
perchè io stavo parlando di vcore... con tutti gli i7 che ho provato (non tanti... 5 o 6) se passavo linx ma non prime era un problema di vtt...
per il vcore mai capitqato che passasse linx e non prime, il contrario è capitato spessissimo... almeno per quello che ho avuto modo di provare... mentre come 20 cicli di linx in ALL con 6 gb di ram penso ci siano pochi stress test
paperotto81
10-05-2010, 18:11
Soltanto? allora penso che mi prendero un bell megashadow e 2 ventole tremende (a 4 ghx in daily gia ci sto) :p
Guarda, nel thread per il liquido sicuro sapranno consigliarti meglio, c'è gente veramente competente lì ;)
Comunque il sistema che hai linkato è ottimo, però al posto del mono ventola ci metterei almeno un biventola e poi sì che stai a posto :)))
il prboblema era il qpi???
perchè io stavo parlando di vcore... con tutti gli i7 che ho provato (non tanti... 5 o 6) se passavo linx ma non prime era un problema di vtt...
per il vcore mai capitqato che passasse linx e non prime, il contrario è capitato spessissimo... almeno per quello che ho avuto modo di provare... mentre come 20 cicli di linx in ALL con 6 gb di ram penso ci siano pochi stress test
io non mi fido di piu linx...imposto prime e vai...mai un bsod
Sì però fare 1 o 2 ore di blend e qualche sensor test non mi sembra poi così eccessivo..
1) scegli l'ultima opzione (blend) e imposta manualmente il valore della ram da testare (4gb possono bastare)
2) é noto che gli i7 richiedono più voltaggio con i moltoplicatori pari, per esempio 200x20 richiede più voltaggio che non 211x19 ;)
evidentemente se abbassi il moltiplicatore(mantenendo lo stesso voltaggio) e non sei lo stesso stabile, vuol dire che c'è qualcos'altro a creare "instabilità"
Grazie x risposta, ma non capisco bene..
Il programma nel "cool down test" testa frequenze inferiori impostando moltiplicatori via via più bassi e dispari (es. 21x, 19x, 17x etc..), mantenedo sempre lo stesso vcore (ad es. 1.23v). In queste fasi, come è possibile che si generi, come mi è successo, instabilità a moltiplicatori dispari bassi (ad es 19x) e vcore costante 1.23v? Aumentando di uno step il solo vcore non si hanno più instabilità..
Poi, un'altra domanda.. la cpu scala gradualmente anche a molti inferiore a quello massimo impostato?
Se infatti si osserva Real temp durante il funzionamento della cpu il molti varia da 12x in giù (21x, 20x,19x etc. fino a 12x).
Invece in cpu-z o è a 12x o a 21x..
io non mi fido di piu linx...imposto prime e vai...mai un bsod
ti ha spezzato il cuore? :friend: :)
cmq mi sa che ogn'uno ha i suoi aspetti positivi e quelli negativi è questioni di gusti... come paragonare una audi a3. una... quella col nome di un tipo di uno sport... ecco la golf... o di come si chiama l'altra?!..... alba.... alta... ah si... alfa 147... :D
Sì però fare 1 o 2 ore di blend e qualche sensor test non mi sembra poi così eccessivo..
ma no... intendiamoci... non dico che sia inutile... però non so... quandi si parla di ste cose poi c'è sempre qualcuno che dice: "1 ora? non serve a niente... lascialo andare 3 ore... io solo così mi fido" e poi qualcun altro "3 ore?! mah... ihmo non serve a niente, lancialo per una notte... poi fai 25 linx in all" e un altro: "si ma quelli non ti danno la certezza... dovresti lanciare anche occt di modo che ti testi il sistema anche con massimo carico sulla vga, perchè quando hai tutto sotto carico il tuo ali potrebbe erogati correntte in maniera meno stabile" "si ok... però v sirete dimenticati di memtest"... e dopo 4 giorni di test BSOD aprendo explorer...
cito, non mi ricordo chi, che saggiamente disse:
"RS?! Cosa vuol dire RS?... se mi passa tutti i test di questo mondo e poi mi da problemi nell'uso quotidiano (giochi rendering video editing ecc ecc) allora non sono RS, se non mi passa i test, ma nell uso quotidiano non ho problemi allora sono RS e posso dire di essere soddisfatto del mio OC" ;)
da allora anch'io ho rivisto il mio concetto di RS :D
ti ha spezzato il cuore? :friend: :)
cmq mi sa che ogn'uno ha i suoi aspetti positivi e quelli negativi è questioni di gusti... come paragonare una audi a3. una... quella col nome di un tipo di uno sport... ecco la golf... o di come si chiama l'altra?!..... alba.... alta... ah si... alfa 147... :D
poi vorrei sapere chi ha un cpu x tanto tempo al 100% su tutti i core...:cool:
cito, non mi ricordo chi, che saggiamente disse:
"RS?! Cosa vuol dire RS?... se mi passa tutti i test di questo mondo e poi mi da problemi nell'uso quotidiano (giochi rendering video editing ecc ecc) allora non sono RS, se non mi passa i test, ma nell uso quotidiano non ho problemi allora sono RS e posso dire di essere soddisfatto del mio OC" ;)
da allora anch'io ho rivisto il mio concetto di RS :D
Sono perfettamente d'accordo con te su questo Max.. Penso sia inutile esagerare con test interminabili .. Prima o poi qualche errore verrebbe fuori anche a default.. Il test migliore è quello nell'utilizzo quotidiano.;)
poi vorrei sapere chi ha un cpu x tanto tempo al 100% su tutti i core...:cool:
:boh:
ecco un altra cosa verissima... fosse da dire che i progrmmi sono ottimizzati per il multicore o l'ht... ma qua ci ipnotizzano con cpu sempre più potenti (facendo leva sulla SCIMMIA) che non vengono sfruttata a dovere dai SW...
Sono perfettamente d'accordo con te su questo Max.. Penso sia inutile esagerare con test interminabili .. Prima o poi qualche errore verrebbe fuori anche a default.. Il test migliore è quello nell'utilizzo quotidiano.;)
:mano:
rizzotti91
10-05-2010, 19:01
Espertissimi del thread mi ritrovo qui a chiedervi un consiglio... :) Tra x58A-UD3R ed Asus P6td Deluxe quale?
Espertissimi del thread mi ritrovo qui a chiedervi un consiglio... :) Tra x58A-UD3R ed Asus P6td Deluxe quale?
qua sicuramente ti consigliano dfi :asd:
daigodaimon
10-05-2010, 19:07
Gigabyte X58A-UD3R ;).
rizzotti91
10-05-2010, 19:09
qua sicuramente ti consigliano dfi :asd:
No io proprio devo scegliere tra questi 2 modelli e so già che ovviamente è il thread delle gigabyte sono ottime mobo e molti mi consiglieranno la gigabyte però siete troppo bravi, diciamocelo... quindi ho pensato, chi meglio di loro per darmi questo consiglio? :D
Poi, un'altra domanda.. la cpu scala gradualmente anche a molti inferiore a quello massimo impostato?
Se infatti si osserva Real temp durante il funzionamento della cpu il molti varia da 12x in giù (21x, 20x,19x etc. fino a 12x).
Invece in cpu-z o è a 12x o a 21x..
Mi auto-quoto.. :)
Ho osservato Real temp e Cpuid Hwmonitor nel normale utilizzo..
Ebbene secondo me cpu-z non ci dice tutta la verità!
Sembra che il moltiplicatore vari con continuità tra tutti i valori compresi tra 12x e 21x, e anche il vcore (con dvid attivo) cambi assumendo diversi valori tra il max e il min (nel mio caso tra 0.98v e 1.23v)!
Adesso capisco perchè sono RS a 21x e instabile a 19x!!! Il vcore cambia dinamicamente!
Basta aprire hwmonitor e real temp, impegnare leggermente la cpu in modo che salga leggermente il molti da Real temp (tipo 13x, 15x ad es.) e osservare il max vcore da hw monitor opportunamente resettato.. Ebbene assume diversi valori, compresi tra 0.98v e 1.23v.. :eek:
Che ne pensate?
No io proprio devo scegliere tra questi 2 modelli e so già che ovviamente è il thread delle gigabyte sono ottime mobo e molti mi consiglieranno la gigabyte però siete troppo bravi, diciamocelo... quindi ho pensato, chi meglio di loro per darmi questo consiglio? :D
per pochi euri in piu prendi la X58A-UD5
rizzotti91
10-05-2010, 19:19
per pochi euri in piu prendi la X58A-UD5
Purtroppo non si tratta di € più o € meno... devo comprare in un determinato negozio o meglio da un determinato utente di hwupgrade che mi può dare la p6td deluxe o la ud3r o la ud7 ma saliamo troppo di prezzo con quest'ultima... se no la p6t se ma quella è troppo scarsa...
Purtroppo non si tratta di € più o € meno... devo comprare in un determinato negozio o meglio da un determinato utente di hwupgrade che mi può dare la p6td deluxe o la ud3r o la ud7 ma saliamo troppo di prezzo con quest'ultima... se no la p6t se ma quella è troppo scarsa...
allora vai di ud3r quanto la paghi ?
rizzotti91
10-05-2010, 19:22
Ud3r 40 € in meno della p6td...
daigodaimon
10-05-2010, 19:24
Lascia perdere Asus per quanto riguarda l'X58. Vai di Gigabyte, la UD3R è una ottima scheda, tranquillo che non è un acquisto sbagliato ;). Eppoi risparmi pure qualcosa che male non fa di certo.
SPIRITOFLOUIS
10-05-2010, 19:27
----------------------------------------------------------------------------------------
ciao sirio eccomi qui a fare delle prove con cpu mandate da un amico dall'australia, ti metto questo test che sto facendo
http://img341.imageshack.us/i/testingg.png/
Nicola[3vil5]
10-05-2010, 19:30
io esprimo il massimo caso in cui non ci si può fidare di nessuno.
Vi dico la mia impressione, la massima stabilità la potete dimostrare solo con l'uso metodico del pc giorno per giorno e sperare di non aversorprese.
L'utilizzo di tutti questi sw serve a trovare le instabilità il prima possibile e da quello che ho visto io quelli che ci riescono prima sono super pi e linx.
Con prime sono arrivato a farmi oltre 8 ore per poi scoprire che al primo super pi mi veniva fuori errore il 2° ciclo.
----------------------------------------------------------------------------------------
ciao sirio eccomi qui a fare delle prove con cpu mandate da un amico dall'australia, ti metto questo test che sto facendo
e uguale alla mia vecchia cpu..ottima direi
ciao!
allora
a) :D ottimissima modo...
b) certamente... quello è in più... ;)
c) quanto vuoi spendere?
Già vero, non ho scritto quanto vorrei spendere! :doh:
Diciamo 200euro massimo, il problema è che prima le ram 6gb 1600 cl7 si trovavano a 150euro..ora a meno di 200 non si trovano! :fagiano:
grazie per le risposte! :)
Ciao,nico,come va?
Cmq confermo per l'eclipse,sulla UD7 no problem,anche se ora ho il black sun,leggermente superiore.
CIAO!!!
daigodaimon
10-05-2010, 19:46
Già vero, non ho scritto quanto vorrei spendere! :doh:
Diciamo 200euro massimo, il problema è che prima le ram 6gb 1600 cl7 si trovavano a 150euro..ora a meno di 200 non si trovano! :fagiano:
grazie per le risposte! :)
Ciao :),
dico la mia visto che le ho avute, ma aspetta altri consigli prima di fare la spesa: OCZ Platinum CAS 7 (timings: 7-7-7-24), ma costicchiano, oppure le classiche Corsair Dominator CAS 8 (timings: 8-8-8-24) ;).
io x mia fortuna nel bene e nel male non mi fido ne di prime nè di linx... dato entrambi sbagliano... cmq una volta passato 2 ore con prime e 1 con linx lancio una sessionae di ricodifica con ripbot264 e un file di 1 ora in m2ts....se passa indenne tale ricodifica si è rocksolid in tutto :D
a volte ero perfettamente stabile in tutti i test e bench..ma non passavo la ricodifica :D
se passa ripbot stò apposto :asd:
p6t deluxe versione 2?
cmq io direi udr3...
io x mia fortuna nel bene e nel male non mi fido ne di prime nè di linx... dato entrambi sbagliano... cmq una volta passato 2 ore con prime e 1 con linx lancio una sessionae di ricodifica con ripbot264 e un file di 1 ora in m2ts....se passa indenne tale ricodifica si è rocksolid in tutto :D
a volte ero perfettamente stabile in tutti i test e bench..ma non passavo la ricodifica :D
se passa ripbot stò apposto :asd:
no giga ? no party....:cool:
chiedo con il consenso di tutti di allontanare da questo thread il soggetto in questione
:ciapet:
chiedo con il consenso di tutti di allontanare da questo thread il soggetto in questione
segnaliamolo!!!
sembrerebbe identica alla mia... quanto hai tempo puoi fare una prova a 4ghz ram 1600 cas 6 quanto vtt ti chiede per reggere uncore a 3,8?... il mio procio da 3,6 a 3,8 passa da 1.26 a 1.36
batch?
segnaliamolo!!!
vi faccio bannare x negligenza verso le cpu intel :rotfl:
daigodaimon
10-05-2010, 20:32
segnaliamolo!!!
Segnalate anche me :D!!! Per par condicio :O...
Nicola[3vil5]
10-05-2010, 20:41
devi overcloccare??? perchè io ci andrei cauto con la ud3r.... la ho da qualche settimana e non è che sia contentissimo per ora. In oc non riesco assolutamente a trovare la stabilità, anche a freq relativamente basse.
Case, vga e cosette varie finalmente arrivate... :D
Domani vado a ritirare e questo fine settimana diamo fuoco alle polveri. Non sto più nella pelle, come un bimbo che scarta il regalo di Natale... :D :D :D :asd:
Andren83
10-05-2010, 21:16
Segnalate anche me :D!!! Per par condicio :O...
No... te no Gabry... :D
Consenso accordato :asd:
Case, vga e cosette varie finalmente arrivate... :D
Domani vado a ritirare e questo fine settimana diamo fuoco alle polveri. Non sto più nella pelle, come un bimbo che scarta il regalo di Natale... :D :D :D :asd:
e noi con te Slime.... :D postaci qualche bello screen che attendiamo con ansia ;)
Ciao,nico,come va?
Cmq confermo per l'eclipse,sulla UD7 no problem,anche se ora ho il black sun,leggermente superiore.
CIAO!!!
Ciao Gabry, come va????
Come hai lasciato asus per giga??????
Non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!
Asus con intel........ dicevi una volta:muro: :muro: :muro:
Ciao :),
dico la mia visto che le ho avute, ma aspetta altri consigli prima di fare la spesa: OCZ Platinum CAS 7 (timings: 7-7-7-24), ma costicchiano, oppure le classiche Corsair Dominator CAS 8 (timings: 8-8-8-24) ;).
Ok grazie, delle corsair ho visto ci sono le XMS che sono cas 7, a me servirebbero senza dissipatore perchè altrimenti mi adrebbero a cozzare con il dissi della cpu...le xms sono appunto senza! :fagiano:
Ok grazie, delle corsair ho visto ci sono le XMS che sono cas 7, a me servirebbero senza dissipatore perchè altrimenti mi adrebbero a cozzare con il dissi della cpu...le xms sono appunto senza! :fagiano:
tra poco forse (se il rifornitore mi passa le 1866 cas7 ) trovi le mie ocz sul mercatino ...ogni tanto dai un occhio :)
rizzotti91
10-05-2010, 21:25
;31925962']devi overcloccare??? perchè io ci andrei cauto con la ud3r.... la ho da qualche settimana e non è che sia contentissimo per ora. In oc non riesco assolutamente a trovare la stabilità, anche a freq relativamente basse.
Si, devo overclocckare... poi ho visto la foto della p6td deluxe http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805211442_P6TD_D2.jpg ma non è stupenda? :D
Ha pure 18 fasi di alimentazioni se non sbaglio... ed in una recensione come prestazioni era superiore nei benchmark alla x58-xtreme...
Si, devo overclocckare... poi ho visto la foto della p6td deluxe "cut" ma non è stupenda? :D
Ha pure 18 fasi di alimentazioni se non sbaglio... ed in una recensione come prestazioni era superiore nei benchmark alla x58-xtreme...
vabbe ti faccio bannare :D
rizzotti91
10-05-2010, 21:27
:(
daigodaimon
10-05-2010, 21:39
No... te no Gabry... :D
:cry: :D
Ma sei proprio
http://www.x1-9.it/bastardinside.JPG
:D :oink:
daigodaimon
10-05-2010, 21:46
Si, devo overclocckare... poi ho visto la foto della p6td deluxe ma non è stupenda? :D
Beh guarda, una cosa devo dirla: io continuerò a consigliare la Gigabyte per il chip X58 ma in casa ho anche una Maximus III Formula e come LAYOUT della scheda madre l'Asus è decisamente meglio di quello della UD7, qui un eventuale Crossfire/SLI di VGA più altre schede ci stanno senza problemi ed anche ben distanziate. In questo caso sono stato piacevolmente sorpreso :D. Adesso datemi pure fuoco :asd:
rizzotti91
10-05-2010, 21:48
p6t deluxe versione 2?
cmq io direi udr3...
No, p6td deluxe :)
demonangel
10-05-2010, 22:03
e uguale alla mia vecchia cpu..ottima direi
Bhe insomma, tu non tenevi HT OFF :)
demonangel
10-05-2010, 22:06
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Andren83
10-05-2010, 22:35
Manco io :Prrr:
SPIRITOFLOUIS
10-05-2010, 22:45
sembrerebbe identica alla mia... quanto hai tempo puoi fare una prova a 4ghz ram 1600 cas 6 quanto vtt ti chiede per reggere uncore a 3,8?... il mio procio da 3,6 a 3,8 passa da 1.26 a 1.36
batch?
------------------------------------
ciao o fatto una prova come dici tu ma basta 1,26 per i 3,8 anzi sono più che sufficenti passa circa due ore di prime e una e mezza di linx,quindi mi sembra più che stabile o provato anche a simulare un po di giochino facendo girare crysis,e va tutto bene senza bsod...
Si, devo overclocckare... poi ho visto la foto della p6td deluxe http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805211442_P6TD_D2.jpg ma non è stupenda? :D
stupenda neanche un po ho avuto la p6t deluxe v2 la cui unica differenza era nel fatto che dissipasse meglio il calore ma il layout è identico se non ci credi controlla e 1 volta su 3 mi perdeva le impostazioni del bios
ora sono felice possessore di una ud7 che di fasi ne ha 24 contro le 18 della p6td deluxe che oltretutto ha solo 6 porte sata e neanche l'usb3 e il sata 3 e non ha assolutissimamente tutto il bundle che gigabyte invece ti da a cominciare del cavetto floppy che nessuno usa piu pero te lo dovrebbero dare lo stesso visto che c'è l'attacco inoltre i cavi sata che gigabyte ti da sono quelli con le clip di sicurezza mentre asus ti da quelli da 50 centesimi ecc ecc ecc
non credo proprio che sia superiore alla x58 extreme
tutto è relativo bisogna vedere come sono state eseguite le prove
io mi fido solo di chi ,da utente e possessore, mi da le sue impressioni
poi fai te i soldi sono tuoi
tra poco forse (se il rifornitore mi passa le 1866 cas7 ) trovi le mie ocz sul mercatino ...ogni tanto dai un occhio :)
ottimo...spero di non perdermi l'offerta! :sperem:
rizzotti91
11-05-2010, 08:18
stupenda neanche un po ho avuto la p6t deluxe v2 la cui unica differenza era nel fatto che dissipasse meglio il calore ma il layout è identico se non ci credi controlla e 1 volta su 3 mi perdeva le impostazioni del bios
ora sono felice possessore di una ud7 che di fasi ne ha 24 contro le 18 della p6td deluxe che oltretutto ha solo 6 porte sata e neanche l'usb3 e il sata 3 e non ha assolutissimamente tutto il bundle che gigabyte invece ti da a cominciare del cavetto floppy che nessuno usa piu pero te lo dovrebbero dare lo stesso visto che c'è l'attacco inoltre i cavi sata che gigabyte ti da sono quelli con le clip di sicurezza mentre asus ti da quelli da 50 centesimi ecc ecc ecc
non credo proprio che sia superiore alla x58 extreme
tutto è relativo bisogna vedere come sono state eseguite le prove
io mi fido solo di chi ,da utente e possessore, mi da le sue impressioni
poi fai te i soldi sono tuoi
Che la ud7 sia superiore alla asus non ci piove... il fatto è che non so se la asus sia superiore alla ud3r...
Andren83
11-05-2010, 09:31
ciao o fatto una prova come dici tu ma basta 1,26 per i 3,8 anzi sono più che sufficenti passa circa due ore di prime e una e mezza di linx,quindi mi sembra più che stabile o provato anche a simulare un po di giochino facendo girare crysis,e va tutto bene senza bsod...
Eh finalmente una cpu fortunella ce l'hai ora :asd:
Ciao a tutti,
per totale mancanza di tempo ho su ancora il bios F9r... ho visto che c'è l'F13c (pure moddato), un po' di domande:
C'è molta differenza/conviene l'upgrade?
Con un raid0, la procedura è sempre la stessa di staccare gli hd prima del flash?
Il mod del bios aggiorna solo la parte dell'ICH? e si sente la differenza di prestazioni?
Ciao e grazie :)
vi faccio bannare x negligenza verso le cpu intel :rotfl:
AHAHAHAHAHAH!!!!...
No, p6td deluxe :)
allora ancora di più UD3... e poi ti confermo che le deluxe hanno avuto perecchi problemi... sulla carta sembrano otimme mobo.... ma nella preatica devi andare a fortuna
capperi... devo vedere se ho spbagliato qualcosa ma non penso.... non so perchè ma il mio procio ta i 3,6 e i 3,8 diventa goloso di volt... poi con 1,36 posso dare 4 ghz che me li regge tranquillamente... è solo il 3,8 che scazza... m... mi sta vendeno il dubbio di averlo provato con ram a 1910 cas 7... vabbè quandò ho tempo riproverò... :D
mi ero perso quel particolare...allora la mia ex era migliore :D
OPS... non me n'ero accorto nemmeno io :P
io bannerei lui solo per ht off :Prrr:
ma dai... ma che bannare......
:Prrr: AL ROGO!!!:Prrr:
ma dai... ma che bannare......
:Prrr: AL ROGO!!!:Prrr:
:D :D
dantedaemonslayer
11-05-2010, 12:07
ragazzi, ma la ud5 è superiore alla p6t deluxe o alla rampage 2 extreme? a parte le 16 fasi?
demonangel
11-05-2010, 12:27
E di parecchio;) . Quella è più simile alla mia direi!
demonangel
11-05-2010, 12:30
ragazzi, ma la ud5 è superiore alla p6t deluxe o alla rampage 2 extreme? a parte le 16 fasi?
La Ud5 Ridicolizza la P6t e mette in ginocchio la Rampage 2 Extreme! Te lo dice uno che è circondato da asusisti.
ud9
http://vimeo.com/11546118
http://www.scribd.com/doc/30931846/Gigabyte-GA-X58A-UD9-Product-Guide
ud9
non mi stuzzica la scimmia
ciao a tutti ho un problema con la mia skeda madre(penso)la EX58-UD4P...in pratica,tornato da casa,avevo il pc froozato...vado a riavviarlo e va in loop reboot...controllo i vai pezzi hw e alla fine i potenziali pezzi ke mi danno problemi sono la MB o la CPU(i7 2.66 ghz)...nn posso entrare nel menù del bios..l unica cosa ke posso fare e avviare in post screen e vedere la ram,la cpu con rispettivi id..e nulla riguardo il north bridge.E' effettivamente la skeda madre o mi sbaglio?cosi sono sicuro cosa dover mandare indietro con la garanzia :) grazie
ps o è un probl dell alimentatore ke nn riesce ad alimentare il tutto x qualke problema?(termaltake 750w)
Lionking-Cyan
11-05-2010, 14:39
Ragà, ho una ud4p, e voglio installare windows 7. Mi sapete dire come settare il dvd come boot? Ci ho già provato da bios, ma non ci sono riuscito.
Il sistema è settato ad AHCI.
ciao a tutti ho un problema con la mia skeda madre(penso)la EX58-UD4P...in pratica,tornato da casa,avevo il pc froozato...vado a riavviarlo e va in loop reboot...controllo i vai pezzi hw e alla fine i potenziali pezzi ke mi danno problemi sono la MB o la CPU(i7 2.66 ghz)...nn posso entrare nel menù del bios..l unica cosa ke posso fare e avviare in post screen e vedere la ram,la cpu con rispettivi id..e nulla riguardo il north bridge.E' effettivamente la skeda madre o mi sbaglio?cosi sono sicuro cosa dover mandare indietro con la garanzia :) grazie
ps o è un probl dell alimentatore ke nn riesce ad alimentare il tutto x qualke problema?(termaltake 750w)
hai provato a montare un banco di ram alla volta nello slot a1?
si ho provato...nn va lo stesso.
dimenticavo di dire ke quando va in loop reboot ogni tanto mi carica lo splash screen della skeda madre(3/4 volte di fila) e altrettante volte si riavvia con il monitor in sleep
sickofitall
11-05-2010, 15:06
ud9
è una figata di mobo, ma sostanzialmente inutile, per il fatto che può essere montata solo in 3 case al mondo, essendo una xl-atx (come la evga 4-way)
è una figata di mobo, ma sostanzialmente inutile, per il fatto che può essere montata solo in 3 case al mondo, essendo una xl-atx (come la evga 4-way)
ma lo sapete che solo adesso ho notato che è piu grande
sickofitall
11-05-2010, 15:09
ma lo sapete che solo adesso ho notato che è piu grande
è lunga 34cm contro i 30 normali
dimenticavo di dire ke quando va in loop reboot ogni tanto mi carica lo splash screen della skeda madre(3/4 volte di fila) e altrettante volte si riavvia con il monitor in sleep
provo a elencare altre cose...
hai provato il clear CMOS?
provato a flashare il bios?
provato a togliere la batteria della mobo? (a pc scollegato dalla corrente?)
hai per caso collegato il... la...... m... non mi viene il nome, chiamiamola la cassettina XD... sapere qunati beep fa non sarebbe male... XD
dio maledica i miei vuoti...
in caso potresti provare con questa procedura (che però non ho mai avuto la sfortuna di dover provare):
1. Crea un floppy avviabile
2. nel floppy copia il bios che vuoi flashare e l'utility awdflash
3. crea un file autoexec.bat (un semplice file di testo da salvare con il nome autoexec.bat appunto :P) con le istruzioni
@ECHO OFF
awdflash nomebios.BIN /py/sn/f/cc/r
cmq in caso aspetta i consiglio di qualcuno più esperto di me...
provato tutti i tipi di clear cmos(pin,batteria,tastino) ma niente.
lo speaker x la mobo sinceramente nn ce l ho nel case :|(nn so se ce l ha gia implementato la mobo)
stessa cosa x il floppy drive...too old
Finalmente la mia bestiolina sta prendendo vita.
Ecco le prime fasi. Attualmente sta emettendo i primi vagiti con il s.o.:D :D :D
Il Corsair è immenso... case consigliatissimo per chi ha spazio e vuole un cablaggio pulitissimo. Ecco alcune foto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165328_inizio01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165328_inizio01.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165350_inizio02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165350_inizio02.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165409_inizio03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165409_inizio03.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165435_inizio04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165435_inizio04.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165453_inizio05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165453_inizio05.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165516_inizio06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165516_inizio06.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165538_finito01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165538_finito01.jpg)
lo speaker x la mobo sinceramente nn ce l ho nel case :|(nn so se ce l ha gia implementato la mobo)
lo speeker è in bundle con la mobo... mentre per quanto riguarda il floppy puoi sempre usare una penna usb.. anche se non ti assicuro che funzioni (se c'è una cosa bella dei floppy è che in questi casi possono tornoare utili ;) )... però provare la penna usb non costa nulla :)
Ecco le prime fasi. Attualmente sta emettendo i primi vagiti con il s.o.:D :D :D
Il Corsair è immenso... case consigliatissimo per chi ha spazio e vuole un cablaggio pulitissimo. Ecco alcune foto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165328_inizio01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165328_inizio01.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165350_inizio02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165350_inizio02.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165409_inizio03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165409_inizio03.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165435_inizio04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165435_inizio04.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165453_inizio05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165453_inizio05.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165516_inizio06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165516_inizio06.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511165538_finito01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511165538_finito01.jpg)
che spettacolo! complimenti per il cablaggio... io ADORO i case ordinati :D
lo speeker è in bundle con la mobo... mentre per quanto riguarda il floppy puoi sempre usare una penna usb.. anche se non ti assicuro che funzioni (se c'è una cosa bella dei floppy è che in questi casi possono tornoare utili ;) )... però provare la penna usb non costa nulla :)
boh nn bippa allora...cmq pensi ke possa essere effettivamente la mobo?ps come si avvia un floppy o una penna usb se sono gestiti da una mobo nn funzionante?O_o
TigerTank
11-05-2010, 16:17
Il Corsair è immenso... case consigliatissimo per chi ha spazio e vuole un cablaggio pulitissimo.
Quoto, è il migliore case che abbia mai avuto da 10 anni a questa parte, costicchia ma ne vale la pena in quanto è più funzionale dei comunque bellissimi Lian-Li e poi ti dura anni e anni, non come una mobo o una vga :)
Io stò moddando il pannello laterale in plexy :asd:
Andren83
11-05-2010, 16:32
Il Corsair è immenso... case consigliatissimo per chi ha spazio e vuole un cablaggio pulitissimo.
Direi che la bestiola sta venendo su proprio bene bene :Perfido: :D
boh nn bippa allora...cmq pensi ke possa essere effettivamente la mobo?ps come si avvia un floppy o una penna usb se sono gestiti da una mobo nn funzionante?O_o
in bundle si intende che è nella scatola ma lo devi collegare :)
cmq... per l'usb era una prova disperata (che in teoria non funziona)... il floppy invece parte sempre... una volta fatto il clear Cmos (o tolta la batteria e scaricato il sistema) viene ripristinato come prima perifarica che si avvia e il file bat fa il resto (questo per gli AWD)... per gli AMI la procedura è leggermente diversa, e per i Phoenix è diversa ancora XD... con il mio vecchio portatile (del 2001) una volta tolta la batteria si cancellava il bios (non ripristinava, cancellava proprio) e con la combinazione di tasti fn+b (mi pare) e premendo il tasto di avvio il floppy caricava cmq e flashava il bios...
ma la cosa vale anche con pc più recenti... il floppy a volte salva il c***... i love floppy
complimenti davvero
l'unica cosa che ti posso dare come consiglio è di pulire spesso con una bomboletta ad aria compressa tra dissipatore cpu e ventoline ram, vedrai che li si accululera molta polvere piu polvere a quanto sei abituato a vedere
io dopo 4 mesi di 24/24h ho trovato quasi la lana li
ps fammi sapere quanto riuscirai a salire con uncore e ram e con che timings
ragazzi,
ho visto delle slides della ud9 che mostrano tutte le caratteristiche
e tra queste ci sono le 2 porte ethernet
nelle immagini fa vedere che le collega entrambe al modem dicendo che si ha piu velocita rispetto ad un pc che ne ha collegata solo 1
è vero sta cosa?
cioe io ho sempre collegato 1 cavo, se ne collego 2 avro piu velocita?
ragazzi,
nelle immagini fa vedere che le collega entrambe al modem dicendo che si ha piu velocita rispetto ad un pc che ne ha collegata solo 1
è vero sta cosa?
emh.... si?! :stordita:
paperotto81
11-05-2010, 17:00
ragazzi,
è vero sta cosa?
Oddio non l'ho mai sentita stà cosa :confused:
Me sembra strano però!!!!!!
ragazzi,
è vero sta cosa?
no...se non in determinati frangenti con server gestiti appositamente.... in uso "casalingo" la cosa non può essere riprodotta ;)
no...se non in determinati frangenti con server gestiti appositamente.... in uso "casalingo" la cosa non può essere riprodotta ;)
come no, io in casa dietro il modem ho 4+1 prese ethernet
magari non si notera mai la differenza
pero penso che lo mettero lo stesso...come diceva il buon filosofo Pascal, tra credere e non credere, meglio credere, male che va non perdi nulla:Prrr:
come no, io in casa dietro il modem ho 4+1 prese ethernet
magari non si notera mai la differenza
pero penso che lo mettero lo stesso...come diceva il buon filosofo Pascal, tra credere e non credere, meglio credere, male che va non perdi nulla:Prrr:
sei hai pc in rete una si occuperebbe dello scambio file e l'altra della connessione...se hai una 8 mega stai sicuro che 2 lan sul router sempre 8 mega resta ;)
Arrow0309
11-05-2010, 17:32
Ciao a tutti,
per totale mancanza di tempo ho su ancora il bios F9r... ho visto che c'è l'F13c (pure moddato), un po' di domande:
C'è molta differenza/conviene l'upgrade?
Con un raid0, la procedura è sempre la stessa di staccare gli hd prima del flash?
Il mod del bios aggiorna solo la parte dell'ICH? e si sente la differenza di prestazioni?
Ciao e grazie :)
Ciao, io sono passato di recente al F13c, va tutto bene forse dovrei testare ancora per vedere delle differenze (anche perche adesso stavo notando sempre piu il funzionamento col LLC disabled & dynamic), anche io ho il raid0 ma non ho mai staccato gli hd.
Si aggiorna solo il matrix storage manager rom (o forse anche il chip lan), le prestazioni, bo? speriamo, l'altra volta (tenevo il cache write back on) so passato dal 5.9 (indice windows) a 6.0, adesso col write back off sta sempre a 5.9, e ovviamente ci sono anche altri test da fare :O
Se tu noti qualcosa fammi sapere ;)
Aproposito, sai che abbiamo lo stesso batch, e mobo? tu a quanto lo tieni? per esempio io a 4 ghz sto stabile (dvid) a 1.024-1.264 (vqpi 1.335 e uncore 3600) :cool:
Ciao, io sono passato di recente al F13c, va tutto bene forse dovrei testare ancora per vedere delle differenze (anche perche adesso stavo notando sempre piu il funzionamento col LLC disabled & dynamic), anche io ho il raid0 ma non ho mai staccato gli hd.
Si aggiorna solo il matrix storage manager rom (o forse anche il chip lan), le prestazioni, bo? speriamo, l'altra volta (tenevo il cache write back on) so passato dal 5.9 (indice windows) a 6.0, adesso col write back off sta sempre a 5.9, e ovviamente ci sono anche altri test da fare :O
Aproposito, sai che abbiamo lo stesso batch, e mobo? tu a quanto lo tieni? per esempio io a 4 ghz sto stabile (dvid) a 1.024-1.264 (vqpi 1.335 e uncore 3600) :cool:
la rom aggiornata del raid comprende nell pannello di controllo da bios un opzione del ripristino ....questa inserita anche negli ultimi driver intel rapid storage...cioe se l'array si fotte intel rapid storage ti fa partire lo stesso il pc e poi te lo risistema...
Arrow0309
11-05-2010, 17:34
sei hai pc in rete una si occuperebbe dello scambio file e l'altra della connessione...se hai una 8 mega stai sicuro che 2 lan sul router sempre 8 mega resta ;)
Straquoto, da 8 mega a 2 giga ce n'e di strada ;)
Straquoto, da 8 mega a 2 giga ce n'e di strada ;)
piu che altro xche in centrale se non hai l'amichetto di turno che ti baipassa i filtri oppure sganci altri 20 euro al mese :D
Arrow0309
11-05-2010, 17:37
la rom aggiornata del raid comprende nell pannello di controllo da bios un opzione del ripristino dell array....questa inserita anche negli ultimi driver intel rapid storage...cioe se l'array si fotte intel rapid storage ti fa partire lo stesso il pc e poi te lo risistema...
Ma allora sto cacchio di write back, e quell'altro svuotamento buffer li dovrei tenere attivi?, l'altra volta dopo vari bsod mi si era fottuto windows :muro:
Ma allora sto cacchio di write back, e quell'altro svuotamento buffer li dovrei tenere attivi?, l'altra volta dopo vari bsod mi si era fottuto windows :muro:
attiva solo la cahce cliccando sull icona del raid0 da intel rapid storage : http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel_rst_9.6.0.1014(www.station-drivers.com).exe
nell installaz mettere il flag in basso x installare il pannelo di controllo ,x abilitare la cache del raid da intel rapid storage cliccare sul raid , avanzate ed attivare la cache write back
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123144853_44.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123144853_44.jpg)
Arrow0309
11-05-2010, 17:41
attiva solo la cahce cliccando sull icona del raid0 da intel rapid storage
Va be, anche perche coi bsod ho finito (per adesso) almeno fino all altro sistema di dissipazione (forse...) :cool:
Arrow0309
11-05-2010, 17:43
attiva solo la cahce cliccando sull icona del raid0 da intel rapid storage : http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel_rst_9.6.0.1014(www.station-drivers.com).exe
nell installaz mettere il flag in basso x installare il pannelo di controllo ,x abilitare la cache del raid da intel rapid storage cliccare sul raid , avanzate ed attivare la cache write back
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123144853_44.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123144853_44.jpg)
Ma allora era uscita la nuova vers. beeene :D
Ma allora era uscita la nuova vers. beeene :D
da un po'....
Arrow0309
11-05-2010, 17:59
Fatto, l'indice prestazioni windows (hd) uguale 5.9
non so perchè ma nel cercare un libro nello zaino ho trovato un acces point wireless... morale... l'ho collegato, e cavolo effettivamente ho avuto un netto incremento delle prestazioni...
SECONDO ME SIRIO NEL LEGGERLO SI E' FATTO UNA RISATA XD
ps: non chiedetemi spiegazioni è una cosa stupida
Nicola[3vil5]
11-05-2010, 18:16
ciao a tutti,
come promesso ho creato un file .xls in cui racchiudo tutte le prove di oc.
Per chi ancora non lo sapesse nel mio sistema non sono riuscito a trovare la stabilità in nussun modo. Avevo gia fatto dei test ma ho deciso di ripartire da zero, facendo un'installazione pulita dell'os e mettendo solo driver del chipset, gli nvidia per le schede video e i driver per lìx-fi.
Nel file sono postate anche le immagini con tutte le configurazoni del bios, gli elementi presenti nel file di excell sono quelli soggetti a modifica, tutti gli altri li potete leggere dalle immagini e non sono soggetti a modifica (a meno che non me lo consiglierete voi).
Come vedrete già con il cpu a default e le ram a 1600 linx mi da errore. A voi la parola!
file--> http://www.nikonline.net/pc/3vil5.xls
Cacchio... io sono stabile a 3.78 (180x21) 0.944-1.264V, ma ho alcuni fakeboot (3-4) prima che mi parta il pc
Non è che mi passi la tua conf completa? Non sono mai riuscito a capire se ho qualche problema o semplicemente sono io a non essere capace :p
Per il Raid0 anche a me Windows 7 segna sempre 5.9... anche se ho un average read di oltre 225MB/s e un burst di oltre 3030MB/s
Non c'è verso di sfondarlo sto 6... :p
Riguardo allo staccare gli hd... lo faccio sempre da quando una volta, dopo un aggiornamento del bios (con questo pc, con gli altri prima mai successo) mi si sono disallineati gli hd e ciao ciao a tutti i dati... ho dovuto fare un ripristino in un hd esterno con una serie di tool...
la rom aggiornata del raid comprende nell pannello di controllo da bios un opzione del ripristino ....questa inserita anche negli ultimi driver intel rapid storage...cioe se l'array si fotte intel rapid storage ti fa partire lo stesso il pc e poi te lo risistema...
Ottimo, quindi non si rischia più che una volta corrotti i dischi si perdano tutti i dati?! (e di conseguenza non è più necessario staccare gli hd)
Era ora che l'implementassero... ce l'avevo con l'nforce4 e non con l'ich10 :)
non so perchè ma nel cercare un libro nello zaino ho trovato un acces point wireless... morale... l'ho collegato, e cavolo effettivamente ho avuto un netto incremento delle prestazioni...
:mbe: :confused: :stordita:
non ho capito esattamente che hai fatto
:mbe: :confused: :stordita:
non ho capito esattamente che hai fatto
niente niente... niente di interessante o utile... era solo una cosa di cui avevo parlato con sirio... :p
oh raga mi confermate che la UD3 tiene i 4ghz (ecco... nicola so già che mi dirai di no)
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 18:37
Eh finalmente una cpu fortunella ce l'hai ora :asd:
----------------------------------------
Non cantare vittoria visto che non sono mie e le sto provando oggi o fatto altri test e poi gurdo l'ultimo ad aria a 4.4 mhz come và,dopo passo al H2o,e altro per salire a -150° per vedere come reagisce.... poi ti dirò visto che non so ancora il costo di queste cpu!!!:mbe:
domanda idiota:
le rom vengono moddate mentre si aggiorna il bios, cioe non si deve fare nient'altro?
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 18:44
AHAHAHAHAHAH!!!!...
allora ancora di più UD3... e poi ti confermo che le deluxe hanno avuto perecchi problemi... sulla carta sembrano otimme mobo.... ma nella preatica devi andare a fortuna
capperi... devo vedere se ho spbagliato qualcosa ma non penso.... non so perchè ma il mio procio ta i 3,6 e i 3,8 diventa goloso di volt... poi con 1,36 posso dare 4 ghz che me li regge tranquillamente... è solo il 3,8 che scazza... m... mi sta vendeno il dubbio di averlo provato con ram a 1910 cas 7... vabbè quandò ho tempo riproverò... :D
-------------------------------------------------
allora per i 3600 mi basta 1,24 oggi con ulteriori prove e le ram molto rillassate 10-10-10-28, dopo provero l'ultimo test a 4,400mhz,e poi passo hai test sotto zero si parte da -130° fino a - 250°,vi faro sapere...
paperotto81
11-05-2010, 18:50
allora per i 3600 mi basta 1,24 oggi con ulteriori prove e le ram molto rillassate 10-10-10-28, dopo provero l'ultimo test a 4,400mhz,e poi passo hai test sotto zero si parte da -130° fino a - 250°,vi faro sapere...
Ne vedremo delle belle???? :D
si ma con quei timing penso il qpi soffra meno... cmq proverò pure io con quei timing...
demonangel
11-05-2010, 19:00
Ma Anche la rampage 2 extreme è una ATX Maggiorata! no?
se non sbaglio solo sul lato destro, non sotto
:D
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 19:52
----------------------------------------
ciao Dante allora la mobo che ti ho mandato come ti sembra un bell'articolo? rispetto a una P6t????????
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 19:54
----------------------------- un altoparlante piccolo 4-5 cm di diametro va bene per provare i suoni d'errore della mobo
sickofitall
11-05-2010, 19:54
la rampage II e III sono delle extended atx, mentre la ud9 e la evga 4way sono delle xl-atx, ossia si allungano anche in verticale
dantedaemonslayer
11-05-2010, 19:55
tenendo conto che ieri mi sono fatto un bench con il 920 a 4.65 ghz niente da dire..E STUPENDA!!! sro in daily a 4.2 ghz con 1.320 di vcore massimo!! è spettacolare!
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 19:57
che spettacolo! complimenti per il cablaggio... io ADORO i case ordinati :D
--------------------------------------
sono rdinati i case quando sono ad aria ma se fai un impinto a liquido vedrai come si riempe quel case!!!
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 20:07
si ma con quei timing penso il qpi soffra meno... cmq proverò pure io con quei timing...
----------------------------------------------------
premetto che i timings così,forse e solo il fatto che hanno due maroni spaziali ste ram...:angel:
SPIRITOFLOUIS
11-05-2010, 20:09
tenendo conto che ieri mi sono fatto un bench con il 920 a 4.65 ghz niente da dire..E STUPENDA!!! sro in daily a 4.2 ghz con 1.320 di vcore massimo!! è spettacolare!
--------------------------------------------------
meglio così sono felice che sei contento dell'articolo che ti ho inviato..dai torno alle mie prove..a dopo..
Una domanda "curiosa".... un cpu da ritenersi buona a che vcore tiene i 3400 e i 3800 mhz? Un range insomma, non è che mi serva un dato preciso.
Come si sarà capito mi interessa un dayli estivo tranquillo e vorrei valutare tra le due frequenze sopra riportate. Thanx in advance... :D
;31936799']ciao a tutti,
come promesso ho creato un file .xls in cui racchiudo tutte le prove di oc.
Per chi ancora non lo sapesse nel mio sistema non sono riuscito a trovare la stabilità in nussun modo. Avevo gia fatto dei test ma ho deciso di ripartire da zero, facendo un'installazione pulita dell'os e mettendo solo driver del chipset, gli nvidia per le schede video e i driver per lìx-fi.
Nel file sono postate anche le immagini con tutte le configurazoni del bios, gli elementi presenti nel file di excell sono quelli soggetti a modifica, tutti gli altri li potete leggere dalle immagini e non sono soggetti a modifica (a meno che non me lo consiglierete voi).
Come vedrete già con il cpu a default e le ram a 1600 linx mi da errore. A voi la parola!
file--> http://www.nikonline.net/pc/3vil5.xls
Ciao, secondo me il QPI/vtt a 1.175v con ram 1600 è decisamente bassino e fuori specifica..
Se lascio che la mobo imposti i parametri in automatico con profilo XMP delle mie RAM 1600 che vedi in firma, il qpi lo setta a 1.35v, se non erro!!! non dico di salire così tanto ma 1.175 è bassino..
Ciao, secondo me il QPI/vtt a 1.175v con ram 1600 è decisamente bassino e fuori specifica..
Se lascio che la mobo imposti i parametri in automatico con profilo XMP delle mie RAM 1600 che vedi in firma, il qpi lo setta a 1.35v, se non erro!!! non dico di salire così tanto ma 1.175 è bassino..
beati voi con questi qpi cosi bassi
io ne ho bisogno di un +50% (per il boot, mica sono stabile:rotfl: :stordita: :cry: )
Nicola[3vil5]
11-05-2010, 20:48
ciao.
intanto grazie per l'interessamento.
il Qpi è a 1.75v ora perchè ho ripreso a fare i test da 0, ma in precedenza sono arrivato anche a 1,50v.
Quindi per salire con le ram, dato che il controller è interno alla cpu, dici che devo salire con il qpi/vtt, ma questo voltaggio non serve per quando si sale di frequenza del qpi? Io per ora quella cell'ho a default a 4,8 (133x36).
;31938651']ciao.
intanto grazie per l'interessamento.
il Qpi è a 1.75v ora perchè ho ripreso a fare i test da 0, ma in precedenza sono arrivato anche a 1,50v.
Quindi per salire con le ram, dato che il controller è interno alla cpu, dici che devo salire con il qpi/vtt, ma questo voltaggio non serve per quando si sale di frequenza del qpi? Io per ora quella cell'ho a default a 4,8 (133x36).
"L'uncore, questo sconosciuto
Un'altra novità del core i7 è l'uncore, letteralmente tuto ciò che non è core.
L'uncore comprende il controller della memoria e la cache L3 (ovvero la cache di ultimo livello, condivisa dai quattro cores dell'i7).
L'uncore lavora a una frequenza diversa dalla frequenza del processore, che chiameremo Uncore_freq.
Da notare che l'uncore e la QPI sono alimentate dalla stessa tensione, VTT.
Normalmente questa tensione è denominata uncore/QPI voltage nei bios delle shede madri."
Nicola[3vil5]
11-05-2010, 21:08
"L'uncore, questo sconosciuto
Un'altra novità del core i7 è l'uncore, letteralmente tuto ciò che non è core.
L'uncore comprende il controller della memoria e la cache L3 (ovvero la cache di ultimo livello, condivisa dai quattro cores dell'i7).
L'uncore lavora a una frequenza diversa dalla frequenza del processore, che chiameremo Uncore_freq.
Da notare che l'uncore e la QPI sono alimentate dalla stessa tensione, VTT.
Normalmente questa tensione è denominata uncore/QPI voltage nei bios delle shede madri."
grazie per il richiamo, non avevo fatto quell'associazione, allora porto il qpi/VTT a 1,35 lasciando invariati gli altri valori e riprovo con ram a 1600. Quando ho risultati riposto il file aggiornato.
Grazie!
;31938896']grazie per il richiamo, non avevo fatto quell'associazione, allora porto il qpi/VTT a 1,35 lasciando invariati gli altri valori e riprovo con ram a 1600. Quando ho risultati riposto il file aggiornato.
Grazie!
Prego, di nulla! Altrimenti se vuoi provare a caricare direttamente il profilo X.M.P. da bios (se le tue ram lo prevedono) sei a tutti gli effetti in specifica..
Comunque dovresti essere stabile anche a valori decisamente più bassi di 1.35v.. :)
Andren83
11-05-2010, 21:18
Una domanda "curiosa".... un cpu da ritenersi buona a che vcore tiene i 3400 e i 3800 mhz? Un range insomma, non è che mi serva un dato preciso.
Come si sarà capito mi interessa un dayli estivo tranquillo e vorrei valutare tra le due frequenze sopra riportate. Thanx in advance... :D
i 3400 manco li ho provati con la mia nuova cpu. :stordita:
Posso dirti che la mia tiene però i 3800mhz con 1,120v in full load sotto Linx e temp max a 62° :ciapet:
http://img17.imageshack.us/img17/6731/3800linx1120.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/3800linx1120.jpg/)
Poi per le varie valutazioni fai tu.... ma come config estiva la vedrei bene dai ;)
Cmq vogliamo vedere i tuoi screennnnnnnnnnnnn sulla cpu slime :Prrr:
EDIT: cmq considera che una buona cpu tiene i 3800 con un range di voltaggio sotto stressa che può variare da 1,000v a 1,150v a grandi linee :)
Posso dirti che la mia tiene però i 3800mhz con 1,120v in full load sotto Linx e temp max a 62° :ciapet:
http://img17.imageshack.us/img17/6731/3800linx1120.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/3800linx1120.jpg/)
Poi per le varie valutazioni fai tu.... ma come config estiva la vedrei bene dai ;)
EDIT: cmq considera che una buona cpu tiene i 3800 con un range di voltaggio sotto stressa che può variare da 1,000v a 1,150v a grandi linee :)
Questo è un primo giretto per prendere confidenza... un tranquillo 3,4 Ghz con ram rilassate per capire come funzia...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511223213_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511223213_Immagine.jpg)
Andren83
11-05-2010, 21:43
Questo è un primo giretto per prendere confidenza... un tranquillo 3,4 Ghz con ram rilassate per capire come funzia...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100511223213_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100511223213_Immagine.jpg)
Bene dai.... le temp mi sembrano buone cmq pian piano ti verrà naturale fare overclock su sti procietti...
Ora dai uno step in più di vcore metti il moltiplicatore a x19 e vediamo se ti regge i 3800mhz ;)
Usa anche per una prima stabilità come test Linx 0.6.4 con ram su 2048 e 20 cicli/run :)
Poi la stabilità effettiva la provi con prime95 per un paio d'ore :Perfido:
E quando hai trovato il limite di vcore vai a concentrarti sulle ram....
domanda idiota:
le rom vengono moddate mentre si aggiorna il bios, cioe non si deve fare nient'altro?
so che vi piace ignorare le domande inutili, pero questo è un dubbio che ho da stamattina e non posso tenerlo
:help:
Andren83
11-05-2010, 21:45
so che vi piace ignorare le domande inutili, pero questo è un dubbio che ho da stamattina e non posso tenerlo
Io non ti ignoro ma non facendo RAID delle rom aggiornate non me ne faccio nulla quindi non saprei dirti visto che non mi sono cimentato nella loro installazione :)
paperotto81
11-05-2010, 21:45
Andren che bacth è questa tua cpu???
EIDT: ho visto che ce l'hai scritto in firma, ma è quello aggiornato?
dantedaemonslayer
11-05-2010, 21:46
ma il molti non è meglio a 21 sul 920? a 19 non stressate troppo la mobo?
rizzotti91
11-05-2010, 21:46
Da quando si stressa la mobo usando un molti più basso? :eek:
Io ho installato la F7H moddata da Daigo. La installi come un bios normale. Fai partire la procedura e usi il file moddato da Daigo...;)
Andren83
11-05-2010, 21:49
In teoria è meglio a 21 solo perchè così ti puoi permettere di tenere bclk più basso. Poi ovviamente è sempre consigliabile giocare con i moltiplicatori dispari x17 x19 x21 visto che vengono digeriti meglio a livello di voltaggio rispetto i pari ;)
Andren che bacth è questa tua cpu???
EIDT: ho visto che ce l'hai scritto in firma, ma è quello aggiornato?
Si si il batch in firma è quello dell'attuale mia cpu :)
Quella che avevo prima l'ho venduta sul mercatino poco tempo fa :D
paperotto81
11-05-2010, 21:59
Si si il batch in firma è quello dell'attuale mia cpu :)
Quella che avevo prima l'ho venduta sul mercatino poco tempo fa :D
Perfetto ;)
Appena mi arrivano i pezzi nuovi del sistema a liquido mi darò da fare anche io ;)
Il meglio che sono riuscito a fare ora è un 3.8Ghz a 1,152 di vcore!!!
Spero di salire per benino con la nuova integrazione!!!
Andren83
11-05-2010, 22:04
Perfetto ;)
Appena mi arrivano i pezzi nuovi del sistema a liquido mi darò da fare anche io ;)
Il meglio che sono riuscito a fare ora è un 3.8Ghz a 1,152 di vcore!!!
Spero di salire per benino con la nuova integrazione!!!
Considera che con il liquido a parità di frequenza magari 1/2 step sul vcore li recuperi :stordita:
Cmq 3,8Ghz a 1,152 rimangono un buonissimo punto di partenza per salire di più a mio avviso... :Perfido: ti rimane da provare i 4ghz e i 4,2ghz allora ;)
paperotto81
11-05-2010, 22:16
Considera che con il liquido a parità di frequenza magari 1/2 step sul vcore li recuperi :stordita:
Cmq 3,8Ghz a 1,152 rimangono un buonissimo punto di partenza per salire di più a mio avviso... :Perfido: ti rimane da provare i 4ghz e i 4,2ghz allora ;)
Purtroppo come già esposto qualche post fà ho provato anche i 4.2 ma senza risultati, non riesco ad essere stabile neanche con 1,35V di vcore :(
Non sò se è una questione di temperature, per questo stò aspettando i nuovi componenti per fare altre prove ;)
Infatti la cosa che non mi quadra è che a 3.8 1,152 mi sembra molto buono ma poi non c'è verso di salire :(
Io ho installato la F7H moddata da Daigo. La installi come un bios normale. Fai partire la procedura e usi il file moddato da Daigo...;)
facci vedere come si comporta il tuo i7 930 ... :D sono curioso !
Andren83
11-05-2010, 22:27
facci vedere come si comporta il tuo i7 930 ... :D sono curioso !
Vediamo se slime smentirà la diceria per qui i 930 salgono peggio dei 920 :fiufiu: :D
Purtroppo come già esposto qualche post fà ho provato anche i 4.2 ma senza risultati, non riesco ad essere stabile neanche con 1,35V di vcore :(
Non sò se è una questione di temperature, per questo stò aspettando i nuovi componenti per fare altre prove ;)
Infatti la cosa che non mi quadra è che a 3.8 1,152 mi sembra molto buono ma poi non c'è verso di salire :(
Beh diciamo che poi più sali più si vede la bontà della cpu ;)
e per i 4ghz invece????
Vediamo se slime smentirà la diceria per qui i 930 salgono peggio dei 920 :fiufiu: :D
attendo :fiufiu:
paperotto81
11-05-2010, 22:29
e per i 4ghz invece????
I 4ghz li ho provati solo con il molti pari (200x20), ma anche lì mi chiedeva troppi volt.
Devo provare 191x21 ma ho come l'impressione che siamo sempre lì :(
Spero di sbagliarmi ;)
dantedaemonslayer
11-05-2010, 22:34
io ora a 4.2 con molti 21 sono a 1.264 in idle e 1.296 in full da ibt, ho il qpi a 1.34
Andren83
11-05-2010, 22:34
I 4ghz li ho provati solo con il molti pari (200x20), ma anche lì mi chiedeva troppi volt.
Devo provare 191x21 ma ho come l'impressione che siamo sempre lì :(
Spero di sbagliarmi ;)
Guarda... per esperienza ti dico che 191x21 è decisamente meglio che 200x20
Io ti consiglio di provare e vedere se la solfa cambia.... ;)
io ora a 4.2 con molti 21 sono a 1.264 in idle e 1.296 in full da ibt, ho il qpi a 1.34
Non lo riesci ad abbassare sotto l'1,3v il QPI/VTT??? :)
e per i 4ghz invece????
col mio sono arrivato con facilità fino a 4.2ghz , con 1,29v , e le temp sono molto decenti , anche perchè ho un rad da 120 .. e le temp in full stress (linx 20 cicli) non superano i 75° ;) direi più che buono ! soprattutto guardando il volt :D
sicuramente proverò con calma i 4,4ghz !
mi ritengo fortunato tutto sommato !!!!!!!
dantedaemonslayer
11-05-2010, 22:37
Guarda... per esperienza ti dico che 191x21 è decisamente meglio che 200x20
Io ti consiglio di provare e vedere se la solfa cambia.... ;)
Non lo riesci ad abbassare sotto l'1,3v il QPI/VTT??? :)
devo provarci... direi domani, ora vado a letto che senno domani mattina chi si sveglia?? notte a tutti
Andren83
11-05-2010, 22:39
col mio sono arrivato con facilità fino a 4.2ghz , con 1,29v , e le temp sono molto decenti , anche perchè ho un rad da 120 .. e le temp in full stress (linx 20 cicli) non superano i 75° ;) direi più che buono ! soprattutto guardando il volt :D
Beh diciamo che ho visto molto peggio in effetti con i 930 e tu fai un pò la differenza... ;)
Cmq 4,2ghz a 1,29v non è male ma non è neanchè un risultato eccezzionale a mio avviso se confrontato con i 920 (diverso se lo confronti con i 930 dato che ne ho visti pochini salire bene) io credo che di 930 fatti veramente bene che salgono bene in overclock con voltaggi bassi ce ne siano ancora meno rispetto ai 920 :D
Attendiamo screen di slime a riguardo :sofico:
Beh diciamo che ho visto molto peggio in effetti con i 930 e tu fai un pò la differenza... ;)
Cmq 4,2ghz a 1,29v non è male ma non è neanchè un risultato eccezzionale a mio avviso se confrontato con i 920 (diverso se lo confronti con i 930 dato che ne ho visti pochini salire bene) io credo che di 930 fatti veramente bene che salgono bene in overclock con voltaggi bassi ce ne siano ancora meno rispetto ai 920 :D
Attendiamo screen di slime a riguardo :sofico:
ho preferito l'i7 930 , perchè più nuovo ... e poi per esperienza , non cambia nulla tra 4,2ghz 1,24v o 1,29v ...sopratutto stando a liquido , appena faccio qualche screen posto ... :D
cmq se vedi qualche pagina detro (a metà marzo , circa ) e nel forum dell'i7 vedrai i miei primi screen ! ma devono essere aggiornati !
Andren83
11-05-2010, 22:52
ho preferito l'i7 930 , perchè più nuovo ... e poi per esperienza , non cambia nulla tra 4,2ghz 1,24v o 1,29v ...sopratutto stando a liquido , appena faccio qualche screen posto ... :D
cmq se vedi qualche pagina detro (a metà marzo , circa ) e nel forum dell'i7 vedrai i miei primi screen !
Più nuovo non vuol dire migliore per overclock...
Poi ovvio nell'uso quotidiano la differenza è pari allo zero ma fidati che cmq un 930 non ha niente di veramente "nuovo" rispetto un 920 :D
Beh se ragioni che non cambia nulla da 1,24v a 1,29v allora ti potrei dire che non cambia nulla neanche da 4,2ghz a 3,8ghz dato che nell'uso normale non vedi ad occhio nudo il boost in più dato dalla frequenza maggiore. ;)
E sta storia che i 930 salgono meno bene dei 920 a me fa strano dato che in teoria partendo da 2,88ghz dovrebberò avere più margine ma credo che alla fine la differenza la faccia la qualità in fase di pre-costruzione :Perfido:
era questo che volevo sapere
Più nuovo non vuol dire migliore per overclock...
Poi ovvio nell'uso quotidiano la differenza è pari allo zero ma fidati che cmq un 930 non ha niente di veramente "nuovo" rispetto un 920 :D
Beh se ragioni che non cambia nulla da 1,24v a 1,29v allora ti potrei dire che non cambia nulla neanche da 4,2ghz a 3,8ghz dato che nell'uso normale non vedi ad occhio nudo il boost in più dato dalla frequenza maggiore. ;)
E sta storia che i 930 salgono meno bene dei 920 a me fa strano dato che in teoria partendo da 2,88ghz dovrebberò avere più margine ma credo che alla fine la differenza la faccia la qualità in fase di pre-costruzione :Perfido:
ho sempre HT attivo , per questo sono a 4,2ghz ... mese di costruzione ! e poi di i7 920 c'è ne sono troppi ! :Prrr: :)
Io non ti ignoro ma non facendo RAID delle rom aggiornate non me ne faccio nulla quindi non saprei dirti visto che non mi sono cimentato nella loro installazione :)
lo so
il mio post era per farmi notare:Prrr:
e in arrivo :)
GA-X58A-UD7
JZ Spezial Version F7j vom 10.05.10
Info: Erfolgreich geflasht... mir ist z.Z. nichts negatives aufgefallen...
Fix: DVID C1/S3 Bug bei einigen D0 Steppings mit geringer VID und 200x20
GA-X58A-UD7
aspetto di provare quello moddato ... fino ad adesso non l'ho ancora provato !
cmq ottimo lavoro , complimenti !:)
Nicola[3vil5]
11-05-2010, 23:28
Aumentato qpi/vtt. Ho fatto un ciclo da 15 di linx, poi uno da 25 subito dopo.
Ho riavviato e ho provato superpi, mi ha dato errore, ho provato a far partire un ciclo di linx da 5 run e mi ha dato errore dopo pochi minuti.
A voi la parola.
-----> http://www.nikonline.net/pc/3vil5.xls
;31940440']Aumentato qpi/vtt. Ho fatto un ciclo da 15 di linx, poi uno da 25 subito dopo.
Ho riavviato e ho provato superpi, mi ha dato errore, ho provato a far partire un ciclo di linx da 5 run e mi ha dato errore dopo pochi minuti.
A voi la parola.
v.ioh?
GA-X58A-UD7
cioe il dvid ha un bug con c1/s3?
allora è questo che mi fa crashare con il dvid
ps=se metto questo la rom si resetta a quella vecchia?
;31940440']Aumentato qpi/vtt. Ho fatto un ciclo da 15 di linx, poi uno da 25 subito dopo.
A voi la parola.
A questo punto secondo me è probabile che siano le ram difettose..
Io proverei a ripetere i test con l'uncore a 3200 (24x) e vtt a 1.35v, ma con RAM a 10x.. Se non ti da errore credo che si possa assolvere il procio.. Hai provato il profilo X.M.P.?
Ciao Gabry, come va????
Come hai lasciato asus per giga??????
Non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!
Asus con intel........ dicevi una volta:muro: :muro: :muro:
Le affermazioni che uno fa sono relative al periodo in cui sono state fatte,allora era così e lo stesso fino a circa un anno fa o più,poi ultimamente asus ha fatto qualche errore mentre gigabyte è migliorata.
In verità mi son trovato a dover cambiare la mia ex rampage II extreme dato che l'avevo piazzata bene(ottima mobo).
Poi visto che la rampage III non era ancora uscita e cmq le prime,chissà,potevano anche avere problemi e cmq i bios acerbi mi sono buttato su giga UD7 che ne dicevano un gran bene e in verità me ne trovo soddisfatto,stabilissima e performante,a parte la gestione ventole superiore sulla asus.
Mesi fa l'asus è stata la prima ad implementare sulla rampage il vcore relativo qui chiamato "dvid" e che io già usavo con soddisfazione,poi l'hanno implementato anche sulla giga e mi ha fatto molto piacere,poi ho beccato questo 930 abbastanza buono il quale sta in idle a 1.04v e 1.31v max carico a 4200mhz 200x21 in assoluto rock solid.Anche se i voltaggi non sono bassissimi scalda poco,rispetto al 920 che avevo,in media -10° a parità di voltaggi,potrei tenerlo anche a 4400 che ci va anche stabile ma dovrei dargli quasi 1.5v che sono troppi per un uso daily.
Anche per le memorie sono contento,si sono pefettamente accoppiate alla giga e vanno stabilissime a 1600 6-7-6-18 t1 1.65v,mai un problema o bsod,credo che potrebbero reggere anche il ras to cas a 6 ma a qualunque frequenza e voltaggio le metta il pc non boota proprio,lo fa anche a te con le g-skill?
CIAO!!!
Buongiorno al 3ead. Ieri sera stavo provando a salire a 3.8 Ghz.
Con Vcore a 1.184 ho avuto bsod dopo mezz'ora di prime. Attualmente sto testando con:
Vcore 1.200 V (sia idle che full) con LLc2 (non ricordo da bios...)
Qpi Pll 1.84 da bios
Vioh 1.12 da bios
Vqpi 1.235 da bios
Vram 1.65 Everest (1.66 da bios)
Uncore 3200
Ram 1600
Timing rilassati 8-8-8-24-2T
Siamo a 1 ora di prime con temp max di 66°. Questo è l'unico test che riuscirò a fare oggi perchè ho impegni che mi portano fuori tutto il giorno. Tra domani e il week end potrò provare altro. Intanto se avete suggerimenti sono benvenuti naturalmente... :D
::In Edit::
Ma per tirare poi i timing delle ram il Vqpi andrà aumentato?
;) Buongiorno al 3ead. Ieri sera stavo provando a salire a 3.8 Ghz.
Con Vcore a 1.184 ho avuto bsod dopo mezz'ora di prime. Attualmente sto testando con:
Qpi Pll 1.84 da bios
Vioh 1.12 da bios
Vqpi 1.235 da bios
Uncore 3200
Ram 1600
Siamo a 1 ora di prime con temp max di 66°. Questo è l'unico test che riuscirò a fare oggi perchè ho impegni che mi portano fuori tutto il giorno. Tra domani e il week end potrò provare altro. Intanto se avete suggerimenti sono benvenuti naturalmente... :D
testa con linx e con le ram minimo a 3000mb ... fai prima !;)
Che temperatura raggiunge il NB a voi? Sarà che ho sotto il dissi passivo del chipset una calorosa gtx470 che in idle mi sta a 52° ma ho sul NB 54° fissi. Ho usato la MX3 anche su questo dissi. Ho una Tamb di circa 22° ma dentro il pc penso sia ben altra la temp...:rolleyes:
BSOD dopo 2 ore........:muro:
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 07:55
Io proverei a ripetere i test con l'uncore a 3200 (24x) e vtt a 1.35v, ma con RAM a 10x.. Se non ti da errore credo che si possa assolvere il procio.. Hai provato il profilo X.M.P.?
stò provando come mi hai suggerito, ho passato la prima sessione di super pi, ora però devo andare al lavoro, riprenderò i test stasera.
nel frattempo stò aspettando delle dominator 3x2gb 1600. A sto punto spero siano davvero le ram.
Che temperatura raggiunge il NB a voi? Sarà che ho sotto il dissi passivo del chipset una calorosa gtx470 che in idle mi sta a 52° ma ho sul NB 54° fissi. Ho usato la MX3 anche su questo dissi. Ho una Tamb di circa 22° ma dentro il pc penso sia ben altra la temp...:rolleyes:
BSOD dopo 2 ore........:muro:
monta un ventola sul laterale del case , anche 2 che immetto aria sulla scheda madre , nb ... fidati dovresti avere le temp in idle a 45° !
dovresti aumentare un pò i voltaggi ! :rolleyes:
Provo con Vcore 1.216 full con un lynx - 20 run memory all. Va bene questo settaggio per lynx? Per il problem size va bene il 25661 di default? Con lynx ho finora temp max 69°, la temp in zona computer, sotto la scrivania, è di 26°.
Provo con Vcore 1.216 full con un lynx - 20 run memory all. Va bene questo settaggio per lynx? Per il problem size va bene il 25661 di default? Con lynx ho finora temp max 69°, la temp in zona computer, sotto la scrivania, è di 26°.
se ti dà errore dopo 2 ore con prime95 , dovresti provare ad aumentare il qpi vtt ...
si ok ...
prova prima con le ram a 2048 , 20 cicli ... e poi aumenti fino ad all ...
monta un ventola sul laterale del case , anche 2 che immetto aria sulla scheda madre , nb ... fidati dovresti avere le temp in idle a 45° !
dovresti aumentare un pò i voltaggi ! :rolleyes:
Non ci sono predisposizioni per ventole laterali sul Corsair... Comunque terrò sotto controllo la situazione. La temp di54° del NB è in full, in idle finora mai controllata. Controllerò...
Non ci sono predisposizioni per ventole laterali sul Corsair... Comunque terrò sotto controllo la situazione. La temp di54° del NB è in full, in idle finora mai controllata. Controllerò...
cmq non sono altissime le temp ... stai tranquillo !;)
Andren83
12-05-2010, 08:37
Buongiorno al 3ead. Ieri sera stavo provando a salire a 3.8 Ghz.
Qpi Pll 1.84 da bios
Vioh 1.12 da bios
Vqpi 1.235 da bios
Uncore 3200
Ram 1600
Al limite sali un filo di ioh core e riprova con il tuo voltaggio... poi se vedi la situazione non cambia sali pian piano anche di vcore... :)
Ciao Andren, non so. Con quel Vioh e Vqpi teoricamente dovrei tenere i 3400 di uncore e sono a 3200 adesso. Sto facendo girare lynx, tra poco devo andare via. Ho giusto il tempo di verificare se mi chiude i 20 run con memory all (memory all dovrebbe essere lo stress maggiore, giusto?). Poi devo rimandare a domani necessariamente. Ho idea che non sia un 930 fortunello, come d'altronde quelli che si trovano in giro. Vediamo cosa se ne riesce a cavare fuori. Certo almeno un 3,8 Ghz dayli mi piacerebbe molto... :)
Scusate la domanda un po' ot, ma visto che devo acquistare la UD7, mi chiedevo:
come cpu è meglio che mi prenda un 920 (D0) nouvo, oppure un 930 usato dal mercatino allo stesso prezzo del 920 nuovo? considerate che intendo prendere delle ram da 1600mhz (e voglio tenerle a default) e sarò ad aria con un noctua d-14...:)
come cpu è meglio che mi prenda un 920 (D0) nouvo, oppure un 930 usato dal mercatino allo stesso prezzo del 920 nuovo? considerate che intendo prendere delle ram da 1600mhz (e voglio tenerle a default) e sarò ad aria con un noctua d-14...:)
prendi un 920 D0 usato ... testato !;)
altrimenti prendi un 920 o 930 a vai a culo :ciapet:
Andren83
12-05-2010, 08:55
Dipende da cosa cerchi... :D se vuoi divertirti con l'overclock io ti direi un 920 nuovo che risparmi pure qualcosa... :)
Se il 930 che c'è sul mercatino ha screen che dimostrano che sale bene bene potresti farci un pensierino ma onestamente io al tuo posto rimarrei su un 920 ;)
PS: concordo con filu sul 920 testato.... se arrivavi un pò prima ti avrei potuto vendere il mio :asd:
PPS: per le ram avevo anche io il tuo stesso problema dato che quelle ad alto profilo sfregavano sul Prolimatech... io mi sono ordinato le Corsair Xms3 basso profilo 7-7-7-20 e ci stanno bene come dimensioni
prendi un 920 D0 usato ... testato !;)
altrimenti prendi un 920 o 930 a vai a culo :ciapet:
proverò l'opzione 920 D0 testato...se non lo trovo nel mercatino lo prendo nuovo! e poi via con 1,40v per 3,8Ghz! :muro:
Andren83
12-05-2010, 08:59
proverò l'opzione 920 D0 testato...se non lo trovo nel mercatino lo prendo nuovo! e poi via con 1,40v per 3,8Ghz! :muro:
No dai.... così sfigati non ne ho mai visti di 920 :D
Mi sono accorto che con llc2 la mobo, dopo un certo voltaggio, droppa in positivo. Ora ho 1,20. in idle - 1,216 in full. Questo dopo aver alzato di uno step il vcore.
Andren83
12-05-2010, 09:09
Mi sono accorto che con llc2 la mobo, dopo un certo voltaggio, droppa in positivo. Ora ho 1,20. in idle - 1,216 in full. Questo dopo aver alzato di uno step il vcore.
Questa cosa del droop positivo l'avevo notata e sollevata anche io qualche post fa... :)
sicuramente è una cosa positiva ... ;)
Lynx concluso positivamente, 20 cicli a memory all. Ora scappo.
Domani confermo con prime la bontà del risultato e se tutto è ok si passa ai timing e uncore...
Schermata di rito.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100512102421_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100512102421_Immagine1.jpg)
Continuerò comunque a leggervi in mobile. ;)
Lynx concluso positivamente, 20 cicli a memory all. Ora scappo.
Domani confermo con prime la bontà del risultato e se tutto è ok si passa ai timing e uncore...
Schermata di rito.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100512102421_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100512102421_Immagine1.jpg)
Continuerò comunque a leggervi in mobile. ;)
Risultato buono, in linea con altri 930.. :) il mio 930 si comporta più o meno così.. per fare i 4ghz ht on vuole 1.28v.. Però i primi 920 d0 erano sicuramente più performanti..
Andren83
12-05-2010, 09:49
Risultato buono, in linea con altri 930.. :) il mio 930 si comporta più o meno così.. per fare i 4ghz ht on vuole 1.28v.. Però i primi 920 d0 erano sicuramente più performanti..
Quoto :)
In effetti il risultato per un 930 non è certo male... ma a livello di numeri i 920 raggiungono più facilmente i 4ghz.
Come temperature non sei messo malaccio quindi potresti poi optare per un 191x21 e vedere come va :Perfido:
Vi ringrazio. Se confermo la bontà del settaggio si passa a uncore 3400 e timing tirati. Poi se ci scappa un 4 gigi ancora meglio.
io ho l'uncore a 3.200mhz ... e sono a 4,2ghz ... ma devo settarlo a 3.400 ? come va meglio ?
scusate la mia ignoranza .. :(
io ho l'uncore a 3.200mhz ... e sono a 4,2ghz ... ma devo settarlo a 3.400 ? come va meglio ?
scusate la mia ignoranza .. :(
leggendo la guida in prima pagina...mi sto documentando per il prossimo upgrade :p...direi che lo puoi tenere a 3.200, dato che aumentarlo non comporta alcun beneficio!
Senti ovviamente gli altri, io mi sono basato giusto sulla guida in prima pagina!
dantedaemonslayer
12-05-2010, 12:00
perche a me droppa da 1.262 in idle a 1.296 in full? ma non è troppo? ho attivato llc2, difatti in idle se navigo dopo un po' ho bsod, con ibt invece niente! qualcuno puo darmi un suggerimento?
dantedaemonslayer
12-05-2010, 12:02
altra questione, vorrei tenere il qpi a 18x come da specifica per un giusto overclock con l'uncore a 16x e le ram a 8, ma la ud5 mi permette minimo 36x o pochi mhz, come devo fare?
per chiunque volesse toglire la staffa di ritenzione del procio:
state ben attenti a che la pressione esercitata dalle viti del WB o cmq del dissi dia omogenea... pena, fenomeni di falso contatto sui piedini con conseguanti rischi per il sistema o cmq per la stabilità...
(tipo ram fantasma che sparisce al crescere dell oc)...
sapete niente del batch 3902A529
è un 950... e come batch non mi sembra male ma non trovo screen... qualuno ha per caso qualche suo fratello? :p
(tipo ram fantasma che sparisce al crescere dell oc)...
io continuo a ritenere che quando le ram sono fantasma non sia colpa dei pin che non fanno contatto, ma sono v.qpivtt e il v.ram che sono bassi.
perché:
1)il v.ram arrotonda sempre per difetto (per cui 1,64 da bios è molto inferiore a 1,65 di specifica)
2) a sparire è sempre il 3°modulo (se fosse il 2° o 1° sarebbe un problema di pin)
3) se la frequenza non è in overclock il problema non si presenta
4) tutti voi vi ostinate a tenere uncore a >3400mhz con 1,2 di v.qpivtt, mentre un profilo xmp a 1600mhz delle ram (3200 di uncore) richiede 1,5v di vtt
5) quando si overclocca e si hanno molte schede l'ioh va minimo a 1,2 pena riavvii improvvisi o ram lentissime (poiche producono errori) quando si overclocca invece con molti harddisk, lettori e schede pcie 1x alzare anche l'ich
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 17:53
io continuo a ritenere che quando le ram sono fantasma non sia colpa dei pin che non fanno contatto, ma sono v.qpivtt e il v.ram che sono bassi.
perché:
1)il v.ram arrotonda sempre per difetto (per cui 1,64 da bios è molto inferiore a 1,65 di specifica)
2) a sparire è sempre il 3°modulo (se fosse il 2° o 1° sarebbe un problema di pin)
4) tutti voi vi ostinate a tenere uncore a >3400mhz con 1,2 di v.qpivtt, mentre un profilo xmp a 1600mhz delle ram (3200 di uncore) richiede 1,5v di vtt
5) quando si overclocca e si hanno molte schede l'ioh va minimo a 1,2 pena riavvii improvvisi o ram lentissime (poiche producono errori) quando si overclocca invece con molti harddisk, lettori e schede pcie 1x alzare anche l'ich
le tue osservazioni sono molto giuste a parer mio. La maggior parte degli utenti di questo 3ed, in particolare i più assidui ed esperti, hanno quasi tutti dei processori estremamente performanti che richiedono voltaggi molto minori.
Vorrei che commentassero le tue affermazioni per vedere se anche i loro primi processori (che immagino fossero sfigatini) funzionavano con voltaggi cosi bassi o dovevano adeguarsi a ciò che hai scritto sopra.
Cmq stasera continuo con un po' di test, dopo riposto il file xcl.
Arrow0309
12-05-2010, 18:08
Cacchio... io sono stabile a 3.78 (180x21) 0.944-1.264V, ma ho alcuni fakeboot (3-4) prima che mi parta il pc
Non è che mi passi la tua conf completa? Non sono mai riuscito a capire se ho qualche problema o semplicemente sono io a non essere capace :p
Per il Raid0 anche a me Windows 7 segna sempre 5.9... anche se ho un average read di oltre 225MB/s e un burst di oltre 3030MB/s
Non c'è verso di sfondarlo sto 6... :p
Riguardo allo staccare gli hd... lo faccio sempre da quando una volta, dopo un aggiornamento del bios (con questo pc, con gli altri prima mai successo) mi si sono disallineati gli hd e ciao ciao a tutti i dati... ho dovuto fare un ripristino in un hd esterno con una serie di tool...
Ottimo, quindi non si rischia più che una volta corrotti i dischi si perdano tutti i dati?! (e di conseguenza non è più necessario staccare gli hd)
Era ora che l'implementassero... ce l'avevo con l'nforce4 e non con l'ich10 :)
Ciao, sono tornato da poco, allora vuoi la mia conf.?:p (apparte la ram che e leggermente diversa dovrebbe funzionare tutto, in fondo abbiamo stesso procio e stessa mobo)
Senti io ho alegatto 2 doc con i miei profili a 3.8, e a 4.0 (ht on) :cool: provali e fammi sapere, ovv. metti i tuoi timings per la ram a 1600 (forse meglio inizia con 7.8.7.21. poi se regge bene metti quelli piu agressivi.
Il profile a 4.2 non te l'ho messo, sto ancora lavora... ;)
To be continued :asd:
Arrow0309
12-05-2010, 18:14
Ecco anche il secondo:
SPIRITOFLOUIS
12-05-2010, 18:40
No dai.... così sfigati non ne ho mai visti di 920 :D
---------------------------------
ne vuoi uno andren di cpu sfigate so dove ce ne sono addirittura uno 1,44v per i 3800...
ne vuoi uno andren di cpu sfigate so dove ce ne sono addirittura uno 1,44v per i 3800...
si anche in un noto forum straniero over@@@@@.n@@ ne ho visti molti ... :D
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 19:22
4) ho fatto un controllo veloce e se imposto X.M.P il sistama mi mette in automatico le ram a 1600, i timing a 8-8-8-24-2T il Vdimm a 1,65 e il qpi a 1,15v, non solo non lo alza ma addiritttura lo abbassa. La tua mobo invece lo imposta a 1,5???
5) Ho letto da qualche parte che chi ha 2 schede video dovrebbe impostare l'ioh core a 1,2v-1,4v ma non capisco la fonte di questa informazione o cmq il motivo.
perché:
m... insomma... sono parzialmente d'accordo e parzialmente no...
1) d'accordo che arrotondi per difetto...
2) a me speriva il 3° a 3,8 il 2° a 4,4... però vabbè... varia da caso a caso
3) dipende... io non ho provato in default
4) un buon procio regge benissiomo uncore 3400 con vtt bassi... e per quanto riguarda la ram... beh xmp varia da ram a ram... uqindi direi che non fa testo (le mie vecchie xms3 impostavano 1,35 per esempio=
5) sull ioh ho letto pure io ma non ho letto una spiegazione... quindi lascio in forse..
cmq nel mio caso, sistemando le viti del wb il problema si è risolto... non vedo perchè devo pensare che la causa sia un'altra... :D
mi sono accorto adesso che sul sito Giga hanno inserito la UD9
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-x58a-ud9_10.html
A case with 9 or more expansion slots is required. Please refer to "Chassis Support List" for compatible PC cases :asd:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/ChassisSupport/ga-x58a-ud9_caselist.pdf
demonangel
12-05-2010, 19:46
Secondo me sullo Skeleton ci starebbe!...Ma se cambio la UD7 è perchè scoppia in una esplosione!
demonangel
12-05-2010, 19:52
E la mad...a!!! Mezzo forum dovrebbe spararsi ^^
io mi salvo :P
Andren83
12-05-2010, 20:14
si anche in un noto forum straniero over@@@@@.n@@ ne ho visti molti ... :D
ahahahahahahahahahah :D
addirittura???? no dai... :stordita:
Beh bisogna essere esigenti per poter definire una cpu una BUONA cpu :D ;)
:Perfido:
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 20:32
Bon, ho provato come mi hai gentilmente suggerito e non ho incontrato problemi, ho fatto tutte le prove del caso e ne linx ne super pi mi hanno dato errore.
Da qui capisco che un uncore a 3200 non crea probelmi e che le ram fino a 1333 stanno bene. Ora dovrei provare a trovare la stabilità con le stesse impostazioni ma ram a 1600, prima di sperimentare aumenti di bclock, cpu o qpi.
Suggerimenti??
--->Link http://www.nikonline.net/pc/3vil5.xls
mi sono accorto adesso che sul sito Giga hanno inserito la UD9
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-x58a-ud9_10.html
A case with 9 or more expansion slots is required. Please refer to "Chassis Support List" for compatible PC cases :asd:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/ChassisSupport/ga-x58a-ud9_caselist.pdf
inserita in 1° pag
daigodaimon
12-05-2010, 21:01
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100512215655_n119041618120391_5918.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100512215655_n119041618120391_5918.jpg)
:asd:
Anch'io :D
Beh bisogna essere esigenti per poter definire una cpu una BUONA cpu :D ;)
Esigentissimi Andrea, esigentissimi :sofico:. Esigenti è ancora poco per una BUONA cpu, figuriamoci per una OTTIMA :D
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 21:02
ho provato a mettere tutto a def da bios e ad attivare il profile XMP per le ram che in automatico aggiusta i timing, imposta le ram a 1600(133x12) e l'uncore a 3200 (133x24), in oltre porta il vdim a 1,66v e il qpi/vtt a 1,155v.
Dopo circa 4 minuti di linx BSOD... alla faccia delle impostazioni di default e all'abilitazione del xmp...
file agg---> http://www.nikonline.net/pc/3vil5.xls
daigodaimon
12-05-2010, 21:22
;31951932']ho provato a mettere tutto a def da bios e ad attivare il profile XMP per le ram che in automatico aggiusta i timing, imposta le ram a 1600(133x12) e l'uncore a 3200 (133x24), in oltre porta il vdim a 1,66v e il qpi/vtt a 1,155v.
Dopo circa 4 minuti di linx BSOD... alla faccia delle impostazioni di default e all'abilitazione del xmp...
Ciao Nicola :),
stai provando con le memorie nuove?
Ciao a tutti. Sono tornato finalmente a casa da una mezz'ora ed è inutile dire che non resisto. Sono stanco morto ma non resisto.:D Ho rimesso subito la belva in test per uncore 3400. Ho dovuto dare uno step in più al Vqpi pena bsod in ingresso a win. Quindi adesso sono da bios a 1,255 che in realtà non so quanti sono. Non ho trovato su Everest dove si possa vedere questo voltaggio reale. Quel valore è alto o accettabile? Ho riportato Vioh a 1,10. Vediamo che succede. Per ora vado di linx, solite impostazioni.
;31951932']ho provato a mettere tutto a def da bios e ad attivare il profile XMP per le ram che in automatico aggiusta i timing, imposta le ram a 1600(133x12) e l'uncore a 3200 (133x24), in oltre porta il vdim a 1,66v e il qpi/vtt a 1,155v.
Ciao nico! Ma quelle ram evidentemente non sono dedicate all'x58.. Infatti non sono triple channel..
daigodaimon
12-05-2010, 21:55
Ciao a tutti. Sono tornato finalmente a casa da una mezz'ora ed è inutile dire che non resisto. Sono stanco morto ma non resisto.:D Ho rimesso subito la belva in test per uncore 3400. Ho dovuto dare uno step in più al Vqpi pena bsod in ingresso a win. Quindi adesso sono da bios a 1,255 che in realtà non so quanti sono. Non ho trovato su Everest dove si possa vedere questo voltaggio reale. Quel valore è alto o accettabile? Ho riportato Vioh a 1,10. Vediamo che succede. Per ora vado di linx, solite impostazioni.
Ciao slime :),
1,255v di Vqpi da BIOS dovrebbe essere 1,26v reali. Come valore è tutto sommato accettabile, per fare un piccolo confronto io i 3400 di Uncore li tengo con 1,22v (1,215v da BIOS). Bene per l'IOH a 1,10v, se te lo regge non è male ;).
Difficile resistere vero :D?
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 21:56
Ciao Nicola :),
stai provando con le memorie nuove?
ciao!!!
no no sempre con le vecchie, le nuove arrivano domani o venerdi, intanto giochicchio con quelle vecchie, prima di venderle voglio vedere se sono da rma o possono partire cosi come sono:)
Nicola[3vil5]
12-05-2010, 21:58
Ciao nico! Ma quelle ram evidentemente non sono dedicate all'x58.. Infatti non sono triple channel..
in effetti sono dualchannel, ma prima di prenderle mi ero informato e x58 supporta tanto dual quanto tri.... ma a quanto pare non sembra essere cosi vero.
Ciao slime :),
1,255v di Vqpi da BIOS dovrebbe essere 1,26v reali. Come valore è tutto sommato accettabile, per fare un piccolo confronto io i 3400 di Uncore li tengo con 1,22v (1,215v da BIOS). Bene per l'IOH a 1,10v, se te lo regge non è male ;).
Difficile resistere vero :D?
Ma 1,22 li tieni con frequenza cpu a 3800 con HT ON? Perchè questa è la mia situazione. Se è così allora la tua cpu non è/era (non so se l'hai già venduta) niente male...:read:
P.S. Difficilissimo resistere. Devo avere RS il sistema prima dei gran caldi e il mio obiettivo è di fare 2 RS a 3400 e 3800 con ram spinte come timing e uncore a 3400.
P.P.S. Una richiesta personale. E anche non... nel senso che penso sia un pensiero comune... I prossimi bios continuerai a moddarli? Sono veramente molto utili... thanx in advance. :D :D :D
BSOD...:cry:
Sirioo, dovresti aggiungere la UD9 anche nel titolo ;)
quel profilo xmp va bene su p55 non su x58
-------------------
comunque è vero, il voltaggio varia da ram a ram pero c è un motivo
un certo margine di scesa c'è sempre, ammettiamo che questo fosse -0,2v.qpivtt
volendo fare un esempio:
prendiamo 2 profili xmp di 2 ram diverse:
3 banchi 1600 cl7 1,50v qpivtt
3 banchi 1600 cl7 1,35v qpivtt
i primi 3 banchi scenderanno a 1,30, gli altri 3 a 1,15
e perche?
c'è un motivo per cui alcuni banchi scendono e altri no
molti non tengono in considerazione il fatto che cambia anche la grandezza dei moduli
se prendiamo 3 banchi da 1 gb allora avranno un vqpivtt basso nel profilo
che non è confrontabile con 3 banchi da 2 gb
ho visto molti avere ram a 2200 cl9 con vpqivtt di 1,65 , ma erano tutte da 1gb
tutte quelle da 2gb arrivano non oltre i 2050 cl9 a parita di vqpivtt, se si prova a scendere con i timings serviranno ancora piu volts
io a 1960 cl6 ci arrivo con 1,82v di qpivtt e comunque non è che sia proprio stabile
se poi prendiamo in considerazione i moduli del p55 avremo voltaggi ancora piu bassi
daigodaimon
12-05-2010, 22:17
Ma 1,22 li tieni con frequenza cpu a 3800 con HT ON? Perchè questa è la mia situazione. Se è così allora la tua cpu non è/era (non so se l'hai già venduta) niente male...:read:
P.S. Difficilissimo resistere. Devo avere RS il sistema prima dei gran caldi e il mio obiettivo è di fare 2 RS a 3400 e 3800 con ram spinte come timing e uncore a 3400.
P.P.S. Una richiesta personale. E anche non... I prossimi bios continuerai a moddarli? Sono veramente molto utili... thanx in advance. :D :D :D
Non mi ricordo benissimo però posso dirti con sicurezza che a 3400/3800 con HT On sono stabile con Uncore a 3200 con 1,22v di Vqpi/VTT, ecco uno screen che feci quando testai la CPU:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31244026&postcount=14963
Proverò a spulciare indietro nel thread se per caso ne trovo uno con Uncore a 3400 :p. Il massimo che ho toccato con il VTT è stato 1,30 a 4200, solo una volta sono salito fino a 1,36 ma erano le prime prove in OC e ancora non sapevo gestire bene i voltaggi.
Sì, i BIOS continuerò a moddarli normalmente ma vedo ormai che siete diventati degli esperti :D. Comunque se c'è bisogno non mi tiro indietro ;).
P.S. Ottimo eco-daily. 3400/3800 sono ottime frequenze per fare tutto.
P.P.S. Sì, la CPU è al 90% venduta, nel fine settimana se il tempo regge dovrei smantellare il sistema e settimana prossima spedire scheda madre e CPU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.