View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
Tyler983
26-06-2011, 18:23
;)
cmq se testate tutte le ultime vers dei bios con le nuove rom io le inserisco in 1° pag :)
Provvedo subito ad installarlo
Installato, per il momento pare che vada tutto bene... vedremo col passare del tempo
Grazie daigo
Lontano dai pasti :cool:
e sopratutto dal digestivo:ubriachi:
Io per ora non faccio il flash daigo,magari dopo che sistemo i vertex, dopo l'ultimo post sul recovery bios mi si sono drizzati i pochi...bianchi...capelli
Tyler983
26-06-2011, 20:03
Io per ora non faccio il flash daigo,magari dopo che sistemo i vertex, dopo l'ultimo post sul recovery bios mi si sono drizzati i pochi...bianchi...capelli
Ma allora alla fine lo hai installato, lo vedo dalla tua firma... :p
che vertex ?
p.s aspetto con impazienza i revo3 x2 e che sistemino i bug del nuovo controller.....vediamo un po' se vale la pena di fare questo upgrade :cool:
che vertex ?
p.s aspetto con impazienza i revo3 x2 e che sistemino i bug del nuovo controller.....vediamo un po' se vale la pena di fare questo upgrade :cool:
vertex3 maxiops 240
appena arrivano sistemo e vediamo come vanno anche se tarpati
Ma allora alla fine lo hai installato, lo vedo dalla tua firma... :p
e' il precedente sempre un daigomod e' gia perfetto, questo nuovo lo vediamo dopo che piazzo gli ssd se e' il caso di rifleshare
vertex3 maxiops 240
appena arrivano sistemo e vediamo come vanno anche se tarpati
firmw ?
firmw ?
quello non so vediamo quando li collego,ci sono problemi di fw??
quello non so vediamo quando li collego,ci sono problemi di fw??
prima di metterci il s.o controlla il firmw.... se hai una vers precedente alla 2.09 aggiornalo : http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_3,_Vertex_3_Max_IOPS,_Agility_3,_and_Solid_3_series/
prima di metterci il s.o controlla il firmw.... se hai una vers precedente alla 2.09 aggiornalo : http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_3,_Vertex_3_Max_IOPS,_Agility_3,_and_Solid_3_series/
ok posso tranquillamente lavorare su XP?
ho un doppio SO, XPpro isolato contiene programmi di verifica partizionamento ecc. lo utilizzo per le verifiche e il ricarico dei ghost di 7-64
certo che con questi ssd sembra di camminare sulle uova
i maxiops sono ancora in backorder
ok posso tranquillamente lavorare su XP?
ho un doppio SO, XPpro isolato contiene programmi di verifica partizionamento ecc. lo utilizzo per le verifiche e il ricarico dei ghost di 7-64
certo che con questi ssd sembra di camminare sulle uova
i maxiops sono ancora in backorder
certo puoi lavorarci da xp , controlla il firmw e poi lo agg
certo puoi lavorarci da xp , controlla il firmw e poi lo agg
grazie per i tips sirioo
non so se hai visto, il controller e' un sandforce 2281/2282
che ti sembra?
grazie per i tips sirioo
non so se hai visto, il controller e' un sandforce 2281/2282
che ti sembra?
in che senso che mi sembra? e quello che ti consigliai all epoca
in che senso che mi sembra? e quello che ti consigliai all epoca
che ti sembra del controller, con una spesa del genere come minimo consentimi di essere apprensivo :D vedo 50 versioni di controller 250 versioni di ssd e 4000 versioni di FW zz..
una preghierina piu' che per me' che ormai ho metabolizzato, per molti che probabilmente non hanno indagato ,(qui' sono pochi i cultori delle extreme edition) ,segnala se possibile a pag1 che la ratio UNCORE-DDR per i Gulftown non e' 2:1 ma 3:2
(mi stavo scervellando a tirare su uncore improbabili)
vai tranq hai preso un sign ssd ...l'importante che agg il firmw ;)
mega OT:
@sirioo
quando hai creato il thread ti saresti mai aspettato che sarebbe arrivato ad oltre 1400 pagine?
mega OT:
@sirioo
quando hai creato il thread ti saresti mai aspettato che sarebbe arrivato ad oltre 1400 pagine?
un thread creato il 11-11-2008, alle 11:11 cosa ti potevi aspettare :D
fabio336
28-06-2011, 17:34
Oggi con questo caldo maledetto (33°C) si è accesa la spia verde del north bridge
Leggendo il manuale, ho scoperto di aver superato una temperatura di 61°C
mi devo preoccupare?
Grazie :D
Oggi con questo caldo maledetto (33°C) si è accesa la spia verde del north bridge
mi devo preoccupare?
il Tcasemax dell'X58 e' 100°C
di suo l'X58 e' di bollenti spiriti:cool:
fabio336
28-06-2011, 18:05
il Tcasemax dell'X58 e' 100°C
di suo l'X58 e' di bollenti spiriti:cool:
Ok :D
Adesso lampeggia ad intermittenza :eek:
Ok :D
Adesso lampeggia ad intermittenza :eek:
e' un po' caldino ma non mi pare critico 61° e' la soglia di accensione del led, il led rosso si accende agli 80°, pure il mio x58 non e' che sia fresco vista la scheda grafica che si ritrova sotto, ci vorrebbe una scheda grafica estiva azzarola.
con cosa stai monitorando la temp?
fabio336
28-06-2011, 18:38
e' un po' caldino ma non mi pare critico 61° e' la soglia di accensione del led, il led rosso si accende agli 80°, pure il mio x58 non e' che sia fresco vista la scheda grafica che si ritrova sotto, ci vorrebbe una scheda grafica estiva azzarola.
Effettivamente anche la 4870 sta sempre sui 60°C
in più ho anche un case poco areato :(
con cosa stai monitorando la temp?
Nulla, ho solo letto sul manuale cosa indica l'accensione di quel led :D
mi devo preoccupare?
Ti capisco...tocco anche i 68° in sessioni di stress per il sistema, nonostante una ventola da 12 che ci soffia direttamente sopra. Solo che l'aria a 33-35° non è che dissipi troppo... :(
La luce verde, comunque, non deve allarmarti...l'X58 (come ti dicevano anche gli altri) è abbastanza caldino già di suo..con sto caldo non va affatto d'accordo!
ps: quando lampeggia è perchè è a cavallo della temperatura limite per il led verde e sta per spegnersi/accendersi. In estate non faccio troppa fatica anche a far lampeggiare quella arancione..casa mia riesce a superare i 37° a luglio inoltrato! Più l'afa (e quindi aria meno densa e minor capacità dissipante)..un vero e proprio forno crematorio.. :(
Effettivamente anche la 4870 sta sempre sui 60°C
in più ho anche un case poco areato :(
Nulla, ho solo letto sul manuale cosa indica l'accensione di quel led :D
scaricati HWmonitor o HWinfo che sono free ci sono anche le versioni portable sia a 32 che a 64 bit o anche aida anche se non e' free,hanno tutti dei monitor di temperature e voltaggi abbastanza completi,e comunque almeno per una 60ina di gradi non mi preoccuperei piu' di tanto,ne e' pieno il web di X58 roventi:D
a proposito di temperature dell'X58, i monitor che lavorano in SO mi segnano tutti una temp dell'X58 di 5 gradi superiore a quella che mi da' il bios
e' cosa comune o capita solo a me?
fabio336
28-06-2011, 19:00
scaricati HWmonitor o HWinfo che sono free ci sono anche le versioni portable sia a 32 che a 64 bit o anche aida anche se non e' free,hanno tutti dei monitor di temperature e voltaggi abbastanza completi,e comunque almeno per una 60ina di gradi non mi preoccuperei piu' di tanto,ne e' pieno il web di X58 roventi:D
http://img685.imageshack.us/img685/5255/tempgu.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/685/tempgu.png/)
Ottimo software :D
In questo momento, il led verde è spento.
a proposito di temperature dell'X58, i monitor che lavorano in SO mi segnano tutti una temp dell'X58 di 5 gradi superiore a quella che mi da' il bios
e' cosa comune o capita solo a me?
Riavvio e verifico. :)
fabio336
28-06-2011, 19:06
Salvato screen, riavviato il pc, ecco la situazione:
http://img811.imageshack.us/img811/8168/temp2.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/811/temp2.png/)
Da Bios:
System 51°
CPU 46°
MCH 59°
effettivamente, non corrisponde. :)
Salvato screen, riavviato il pc, ecco la situazione:
http://img811.imageshack.us/img811/8168/temp2.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/811/temp2.png/)
Da Bios:
System 51°
CPU 46°
MCH 59°
effettivamente, non corrisponde. :)
a occhiometro quello che crea il problema e' la scheda grafica (come anche a me),quel TMPin0 che leggi alla fine e' la temp di uno dei VRM della 4970, anche la temp di sistema infatti e' leggermente alta e quella della CPU, del resto con una temp esterna di 33°c non e' che si possa pretendere un sistema freddo, non e' comunque una situazione critica, anche l'ich10r ha dei Tcase max ancora piu' alti dell'X58,quelli che sopportano meno sono gli HHDD
fa caldo nn impazzite :oink:
al max passate a liq :)
sto' pensando all'immersione in olio :ciapet:
sto' pensando all'immersione in olio :ciapet:
sprecato....usalo solo x le patatine ;)
sprecato....usalo solo x le patatine ;)
non e' sprecato, un po' di overclock butto le patatine mentre eseguo un linx e siamo a posto:D
il computer friggitrice
non e' sprecato, un po' di overclock butto le patatine mentre eseguo un linx e siamo a posto:D
a volte mi chiedo ma tutto sto oc a che vi serve? lanciate satelliti in orbita giornalmente ? :cool:
a volte mi chiedo ma tutto sto oc a che vi serve? lanciate satelliti in orbita giornalmente ? :cool:
Detto da uno che ha un 920@4.4GHz!! :D
Detto da uno che ha un 920@4.4GHz!! :D
e qui ti sbagli :)
daily summer
3,8 ghzhttp://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110129144906_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110129144906_00.jpg)
fabio336
28-06-2011, 19:41
a occhiometro quello che crea il problema e' la scheda grafica (come anche a me),quel TMPin0 che leggi alla fine e' la temp di uno dei VRM della 4970, anche la temp di sistema infatti e' leggermente alta e quella della CPU, del resto con una temp esterna di 33°c non e' che si possa pretendere un sistema freddo, non e' comunque una situazione critica, anche l'ich10r ha dei Tcase max ancora piu' alti dell'X58,quelli che sopportano meno sono gli HHDD
Perfetto ;)
Grazie mille :D
[cut]
Ma che gli fai alle CPU? :D La mia in OC sembra un modello tarocco rispetto alla tua XD
daily summer
3,8 ghzhttp://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110129144906_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110129144906_00.jpg)
mai stato un cultore degli overclock estremi, mi interessa di piu' l'undervolting
attualmente sono a 4000/4130 in turbo mode,:D con tutti gli stati c attivi il 90% del tempo lavora a 1600MHz la scheda grafica e' settata da profilo a 600/900/0,975V.
I sistemi ad acqua mi piace vederli ma stargli dietro richiede pazienza e attenzione e io sono diventato un pigro da competizione...
provo profonda invidia per le tue temp di MB e X58
Ma che gli fai alle CPU? :D La mia in OC sembra un modello tarocco rispetto alla tua XD
i7 920 D0 - Golden Chip - batch 3845b027 ;)
i7 920 D0 - Golden Chip - batch 3845b027 ;)
ah è uno sboron chip :p
il mio invece aveva un batch normalissimo e non essendo tra i primi D0 secondo alcuni fa un pochino più schifo..
ah è uno sboron chip :p
il mio invece aveva un batch normalissimo e non essendo tra i primi D0 secondo alcuni fa un pochino più schifo..
e si dopo anni ho capito che i migliori escono all'inizio , questa e una mezza manovra dell intel x farsi pubblicità sulle nostre spalle :D
dove stanno questi led rileva temperature?
io non ci guardo mai dentro il case :D
mi avete fatto venire la curiosità
Sirioo il dvid a quanto lo tieni? LLC?
dove stanno questi led rileva temperature?
io non ci guardo mai dentro il case :D
mi avete fatto venire la curiosità
Sirioo il dvid a quanto lo tieni? LLC?
il dvid lo tengo a +0.04375v - llc auto , con il vecchio bios f7h lo tenevo su standard
i led li trovi nei lati delle ram
fabio336
28-06-2011, 22:23
i led li trovi nei lati delle ram
Io prima parlavo dei led in basso a sinistra del north bridge:D
eccoli tutti
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110628232855_1.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110628232919_2.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110628232933_3.jpg
quello che indicavi te io lo tengo spento....anzi mai visto acceso :)
il mio è coperto dal dissipatore originale
grazie Sirioo
il mio è coperto dal dissipatore originale
quelli vicino alla ram cosa indicano?
leggi up :rolleyes:
grazie Sirioo
inseriti in 1° pag ;)
e si dopo anni ho capito che i migliori escono all'inizio , questa e una mezza manovra dell intel x farsi pubblicità sulle nostre spalle :D
anche con i 2600k è andata così!
Quindi al prossimo cambio della cpu conviene prenderla all'inizio se si vuole avere qualche possibilità in più in oc?
certo il portafoglio non ringrazierà! :fagiano:
Ragazzi da qualche giorno ho un grosso problema, appena il pc si riprende dalla sospensione rimane bloccato :(
l'unica cosa che è cambiata a livello hw è lo schermo, mentre su 7 ho fatto gli ultimi aggiornamenti che mi proponeva...
qualcuno sa aiutarmi?
molochgrifone
29-06-2011, 11:40
Come non quotarti fratello
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629123838_Immagine_.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629123838_Immagine_.jpg):read:
con questo caldo stai una favola :D
questi due se incontrati vanno menati a prescindere un motivo lo si trova a posteriori:D :D :D :D :D :D
Madara76
29-06-2011, 14:34
questi due se incontrati vanno menati a prescindere un motivo lo si trova a posteriori:D :D :D :D :D :D
E a Sirioo va anche ciulata la cpu !!! :D
TigerTank
29-06-2011, 14:40
Anche il mio tutto sommato se ne sta tranquillo, 3800 Mhz a 1,13V e temperature sui cores tra i 48 e i 40°C. Vista la botta di caldo, la mancanza di aria condizionata e la presenza nel liquido anche di chipset e vga...direi che non mi lamento.
fabio336
29-06-2011, 15:36
Io invece ho tutto in default :cry:
addirittura le ram lavorano a 1066MHz invece di 1600MHz
E mi sto lamentando dopo due anni :(
Ormai ho perso il giro:doh:
E a Sirioo va anche ciulata la cpu !!! :D
Anche il mio tutto sommato se ne sta tranquillo, 3800 Mhz a 1,13V e temperature sui cores tra i 48 e i 40°C. Vista la botta di caldo, la mancanza di aria condizionata e la presenza nel liquido anche di chipset e vga...direi che non mi lamento.
se volete la scambio con un 980x :ciapet:
un vero peccato un botta di oc la darei :D
molochgrifone
29-06-2011, 17:28
Anche tu a CPU rotta in :ciapet: non è che stai messo male eh... :muro:
TigerTank
29-06-2011, 17:37
Anche tu a CPU rotta in :ciapet: non è che stai messo male eh... :muro:
Sì non mi lamento e me lo tengo stretto fino al nuovo socket...è stato uno dei primi 920 D0 usciti, ce l'ho ormai da....più di 2 anni!!! :eek:
molochgrifone
29-06-2011, 17:41
Sì non mi lamento e me lo tengo stretto fino al nuovo socket...è stato uno dei primi 920 D0 usciti, ce l'ho ormai da....più di 2 anni!!! :eek:
E ci credo! :D
no ja!!!!!
anche il mio pc fa schifo in overclock... pensa che ho cercato di fondere cpu e ram per farmeli sostituire! non ci sono riuscito a fonderli, ma un minimo di oc ce l'ho ;)
dai, 1066 non si possono vedere! se vuoi vengo io a darti una mano per fonderle un po'...
se volete la scambio con un 980x :ciapet:
ma anche 970 sirioo ;)
waaa
io a 48°C ci sto in idle appena accendo il pc...
daigodaimon
29-06-2011, 20:41
no ja!!!!!
anche il mio pc fa schifo in overclock... pensa che ho cercato di fondere cpu e ram per farmeli sostituire! non ci sono riuscito a fonderli, ma un minimo di oc ce l'ho ;)
dai, 1066 non si possono vedere! se vuoi vengo io a darti una mano per fonderle un po'...
:eekk:
TigerTank
29-06-2011, 20:50
waaa
io a 48°C ci sto in idle appena accendo il pc...
Ovviamente tengo i risparmi attivi, così in idle sta a 2400 Mhz a 0.97V.
Ora che è arrivato un pò di fresco grazie al temporale ha i cores tra i 42 e i 37°C. Tengo le ventole a panino sul rad a 1000 giri, vga a 38°C, NB a 42°C e acqua a quasi 32°C...
Che invidia! Se non fosse per il costo, l'idea del liquido non mi dispiacerebbe molto... (però noto, che gli HDD di molochgrifone sono decisamente alte...io sono a 35° circa sotto stress...lì sei a 42! O.O Già che ci sei...una ventola lì davanti o un wb pure sugli hdd, no? :) )
Domanda (lo so, sono un filo ot, evitate pure di rispondere nel caso!): radiatore dentro o fuori dal case? Mi riferisco a chi ha un middle tower...ovviamente un full tower lo ospita all'interno senza problemi, ci arrivo a questo! :D E poi..le varie ventole (tra le 2 e le 6 sul radiatore e almeno due per far circolare aria dentro al case per gli altri dispositivi), più la pompa...non lo rendono più rumoroso di una soluzione ad aria? Ho il pc in camera e spesso deve stare acceso 24/7, la silenziosità viene prima di tutto! Ok, ho finito con le annose questioni! :)
Tyler983
29-06-2011, 21:42
Che invidia! Se non fosse per il costo, l'idea del liquido non mi dispiacerebbe molto... (però noto, che gli HDD di molochgrifone sono decisamente alte...io sono a 35° circa sotto stress...lì sei a 42! O.O Già che ci sei...una ventola lì davanti o un wb pure sugli hdd, no? :) )
Domanda (lo so, sono un filo ot, evitate pure di rispondere nel caso!): radiatore dentro o fuori dal case? Mi riferisco a chi ha un middle tower...ovviamente un full tower lo ospita all'interno senza problemi, ci arrivo a questo! :D E poi..le varie ventole (tra le 2 e le 6 sul radiatore e almeno due per far circolare aria dentro al case per gli altri dispositivi), più la pompa...non lo rendono più rumoroso di una soluzione ad aria? Ho il pc in camera e spesso deve stare acceso 24/7, la silenziosità viene prima di tutto! Ok, ho finito con le annose questioni! :)
Io con un middle opterei per l'esterno. In quanto piccolo il ricircolo dell'aria tra cavetteria ecc. sarebbe ostruito. Quindi poco conveniente tenere tutto all'interno.
Per quanto riguarda la silenziosità di un sistema a liquido fidati, non ci sono paragoni. La pompa è inudibile e le ventole del radiatore se piazzate a bassi rpm (1000/1200) sono molto silenziose. Te lo dice uno che il pc lo ha a 30 cm dalle orecchie :D
fabio336
29-06-2011, 22:14
un vero peccato un botta di oc la darei :D
All'epoca mi ero anche stampato questo tuo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28832110&postcount=8500
:D
Domani la provo:)
ma anche 970 sirioo ;)
mmmmmmm da quello che ho visto fanno tutti pena in oc.....only 980x mi bastano 200x21 con temp umane _:D
Beh nn so come siate messi effettivamente a silenzio....6 venole a 1000 giri si sentono.....e con il raffreddamento a liquido di un intero sistema è sempre consigliabile mettere almeno 2 radiatori seri se si vuole stare in silenzio ma anche così non è cosa molto semplice coniugare temperature basse e vero silenzio, questo è uno dei motivi per cui da oltre un anno sono tornato ad aria
3.8 1,14 ram 6-8-6-18 1T
VGA ati 6950
tutto ad aria con il mio nuovo TT Level 10GT sto a 40-41 mentre navigo e max 62° in lunghe sessioni di games, con temperature ambiente di 28°
tutto nel più assoluto silenzio
molochgrifone
29-06-2011, 23:17
Le temp degli HD sono più alte perché ho i 4 hot swap occupati e quindi l'aria scarseggia un po' anche se hanno una ventola laterale che li raffredda, appena modifico il reparto storage lì dentro ne resterà soltanto uno (tipo highlander :asd: ) e le temp dovrebbero scendere :) infatti addirittura sto pensando che quando resterà solo 1 HD toglierò la ventola che lo raffredda o la terrò spenta.
Beh nn so come siate messi effettivamente a silenzio....6 venole a 1000 giri si sentono.....e con il raffreddamento a liquido di un intero sistema è sempre consigliabile mettere almeno 2 radiatori seri se si vuole stare in silenzio ma anche così non è cosa molto semplice coniugare temperature basse e vero silenzio, questo è uno dei motivi per cui da oltre un anno sono tornato ad aria
3.8 1,14 ram 6-8-6-18 1T
VGA ati 6950
tutto ad aria con il mio nuovo TT Level 10GT sto a 40-41 mentre navigo e max 62° in lunghe sessioni di games, con temperature ambiente di 28°
tutto nel più assoluto silenzio
A parte che un sistema intero si raffredda anche con un rad singolo da 360 se non si hanno SLI o Xfire, comunque le ventole in daily io le tengo a 950 quelle in immissione (3 noctua, inudibili) e a 700 in estrazione dal rad (recom led, altrettanto inudibili). Se proprio vogliamo fa più rumore la pompa, io la sento dai 2000 rpm in su, intorno ai 3000 diventa di nuovo silenziosa, e sopra i 3000 si sente abbastanza... ma i lamptron son lì per quello :D
Certo che ci vanno le ventole per il liquido, ma quando vado dai miei amici con pc ad aria dopo 5 minuti ho voglia di sfondarglieli dal casino che fanno, di solito una qualsiasi VGA stock in full fa molto più rumore di tutto un sistema a liquido ;)
my pc ... pompa 1700 rpm (muta) fan 700 rpm (mute) .....temp ottime ....nel silenzio assoluto :cool:
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio, ho la ud7 rev 1, vorrei aggiornare il bios perche' attualmente ho l'f6, quale mi consgliate? Mi conviene mettere uno modificato con intel e marvell aggiornati?
Grazie e ciao.
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio, ho la ud7 rev 1, vorrei aggiornare il bios perche' attualmente ho l'f6, quale mi consgliate? Mi conviene mettere uno modificato con intel e marvell aggiornati?
Grazie e ciao.
f8g
chiedi a daigo se te lo modda ;)
Grazie mille Sirioo
Ma quindi quelli in prima pagina non sono gia' moddati?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24964395&postcount=2
Ciao.
Salvio66
30-06-2011, 08:49
f8g
chiedi a daigo se te lo modda ;)
dice che il link non é più disponibile... :boh:
daigodaimon
30-06-2011, 09:12
Se può servire: http://hotfile.com/dl/122643922/9c5a2df/X58AUD7.F8G.html
F8G per la UD7 Rev. 1 aggiornato con le ultime rom (10.5.1.1070 per l'Intel, 1.07.28 per la JMicron e 2.41 quella Realtek).
F8G per la UD7 Rev. 1 aggiornato con le ultime rom (10.5.1.1070 per l'Intel, 1.07.28 per la JMicron e 2.41 quella Realtek).
grazie :)
Grazie mille Sirioo
Ma quindi quelli in prima pagina non sono gia' moddati?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24964395&postcount=2
Ciao.
dice che il link non é più disponibile... :boh:
ragazzi qualche post fa' chiesi di testarli tutti cosi li agg in 1° pag ;)
testato funz benissimo ...thx ;)
daigodaimon
30-06-2011, 10:29
testato funz benissimo ...thx ;)
Ottimo sirioo :)
Resto a disposizione nel caso servissero altri bios ;)
Ottimo sirioo :)
Resto a disposizione nel caso servissero altri bios ;)
perfetto :)
p.s il router va una bomba ;)
Tyler983
30-06-2011, 11:39
Sirioo il fd11 per ud7 rev.2 modificato da daigo con le ultime rom è perfetto. Lo sto testando da un pò di giorni e non fa una piega :D
Grande daigo
Appena messo il bios tutto ok,
Volevo segnalare una cosa, avevo preso un hd wd black caviar da 2tb sata3, sul marvell in pratica ogni tanto il disco mi si bloccava, l'ho messo sull'intel e funziona normale, posso provare adesso a rimetterlo sul sata3 o non cambia nulla comunque anche se dovesse funzionare?
grazie mille!
Ciao.
Volevo segnalare una cosa, avevo preso un hd wd black caviar da 2tb sata3, sul marvell in pratica ogni tanto il disco mi si bloccava, l'ho messo sull'intel e funziona normale, posso provare adesso a rimetterlo sul sata3 o non cambia nulla comunque anche se dovesse funzionare?
grazie mille!
Ciao.
Viste le velocità di trasferimento non certo da SATA III (me neanche da SATAII pieno!) dell'hdd, lascialo pure sul controller Intel! Il marvell pare fare abbastanza pena in ogni circostanza..
grazie mille!
Ciao.
al max se vuoi far delle prove scaricati i nuovi driver e il bios 1701 settandolo in modalita' ahci , e vedi se qualcosa cambia...
http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-x58a-ud7.htm
fai anche un po' di test di prestaz tra i 2 controller xche come diceva TRF83 fine ed ora il marvell andava peggio del intel sata2
deltazor
30-06-2011, 12:56
grazie mille!
Ciao.
Lascialo su intel,sul Marvell sata3 nn ci guadagni nulla!!!!!!
il tuo hd wd black caviar non saturera mai la banda del SATA 2:mbe:
A chi interessasse questo è il bios mod versione F12 per EX58-UD5 con le ultime rom indicate da daigo! ;)
http://hotfile.com/dl/122689678/a8a962b/EX58UD5_MOD.rar.html
Testato e perfettamente funzionante!
Un unico avviso per daigo: ho preso la tua rom v.1.07.28 per JMicron, ma poi mi son reso conto che nella cartella dei bios moddati :D avevo la versione 1.08.10.
Non è più aggiornata? :confused:
daigodaimon
30-06-2011, 17:20
A chi interessasse questo è il bios mod versione F12 per EX58-UD5 con le ultime rom indicate da daigo! ;)
Un unico avviso per daigo: ho preso la tua rom v.1.07.28 per JMicron, ma poi mi son reso conto che nella cartella dei bios moddati :D avevo la versione 1.08.10.
La cosa può trarre in inganno ma la 1.07.28 è la più aggiornata ;) (è uscita da pochissimo), ho letto che risolve qualche problemino con l'AHCI ed il RAID sempre se ovviamente si utilizza il controller JMicron.
La cosa può trarre in inganno ma la 1.07.28 è la più aggiornata ;) (è uscita da pochissimo), ho letto che risolve qualche problemino con l'AHCI ed il RAID sempre se ovviamente si utilizza il controller JMicron.
oooooook! :D
che numerazione assurda però! :doh:
Arrow0309
30-06-2011, 17:38
Che cambia rispetto al precedente che hai postato? Xche c'è l'ho anch'io quello :)
... ho capito va, non devo mica fare il raid su JMicron, x ora custodisce un solo masterizzatore :asd:
Che cambia rispetto al precedente che hai postato? Xche c'è l'ho anch'io quello :)
... ho capito va, non devo mica fare il raid su JMicron, x ora custodisce un solo masterizzatore :asd:
Ma parli a me o a daigo? :fagiano:
daigodaimon
30-06-2011, 18:35
oooooook! :D
che numerazione assurda però! :doh:
Hanno fatto lo scherzetto :D
Credo che abbia aggiornato le rom alle ultimissime versioni :)
Credo che abbia aggiornato le rom alle ultimissime versioni :)
Esatto! Ho messo esattamente quelle indicate da daigo! ;)
vediamo se rez li uppa sul suo premium account cosi nn aabbiamo problemi x il futuro...daigo se ne hai altri gia testati per le ultime vers fammi sapere ...oppure chi ne ha altri quotasse questo post cosi almeno li raccogliamo tutti
daigodaimon
30-06-2011, 18:55
vediamo se rez li uppa sul suo premium account cosi nn aabbiamo problemi x il futuro...daigo se ne hai altri gia testati per le ultime vers fammi sapere ...oppure chi ne ha altri quotasse questo post cosi almeno li raccogliamo tutti
Questi sono quelli che ho al momento salvati (ed i più "richiesti"), tutti aggiornati con le ultime rom:
- FD per la UD5 Rev. 2.0: http://www.enterupload.com/uygc28j33u28/x58aud5.fd.html
- FD11 per la UD7 Rev. 2.0: http://www.enterupload.com/fx7jy5r4dag9/x58aud7.d11.html
- F5 per la UD9: http://www.enterupload.com/mtvnnccyf9e0/x58aud9.f5.html
Se ne servono altri fatemelo sapere che quando ho 10 minuti mi ci metto e faccio le modifiche.
Quello che non capisco e' come mai Gigabyte non abbia messo fuori un beta superiore all'fd8 per quanto riguarda la UD7rev.2
eppure questi fd11 moddati da daigo come anche quell'FD presunto final su stationdrivers non danno problemi e sono comunque molto migliori dell'FCfinal
Fose e' la prima GByte che ho e non conosco la politica dei bios update,ero abituato a ASUS...mah!
inseriti in 1° pag
GA-X58 - BIOSmod -
- Intel Raid/Ahci version : 10.5.1.1070 - Realtek Lan Controller Series v2.41 - JMicron 1.07.28
-
GA-X58A-UD9 - f5 : Link (http://www.enterupload.com/mtvnnccyf9e0/x58aud9.f5.html)
GA-X58A-UD7 - f8g : Link (http://hotfile.com/dl/122643922/9c5a2df/X58AUD7.F8G.html)
GA-X58A-UD7 rev 2.0 - fd11 : Link (http://www.enterupload.com/fx7jy5r4dag9/x58aud7.d11.html)
GA-X58A-UD5 - f7e : Link (http://www.megaupload.com/?d=OMCCZ59D)
GA-X58A-UD5 rev 2.0 - fD : Link (http://www.enterupload.com/uygc28j33u28/x58aud5.fd.html)
GA-X58A-UD3R - f7g : Link (http://www.megaupload.com/?d=2WBDBARE)
GA-X58A-UD3R rev 2.0 - fe1 : Link (http://www.megaupload.com/?d=SNM2WXTV)
GA-EX58-Extreme - f13m : Link (http://www.megaupload.com/?d=6PI58QEJ)
GA-EX58-UD5 - f12 : Link (http://hotfile.com/dl/122689678/a8a962b/EX58UD5_MOD.rar.html)
GA-EX58-UD4P - f14m : Link (http://www.megaupload.com/?d=XH7UFZ6T)
GA-EX58-UD4 - f11q : Link (http://www.megaupload.com/?d=ZQC8FUEJ)
GA-EX58-DS4 - f12i : Link (http://www.megaupload.com/?d=F4PGJPLP)
GA-EX58-UD3R - f12k : Link (http://www.megaupload.com/?d=2ADHRATU)
GA-EX58-UD3R (1.6/1.7) - Fj10 : Link (http://www.megaupload.com/?d=EKRPNP80)
-----------------------------------------------------
quelli in rosso hanno le nuove rom...x le altre vers fatemi sapere , quotate questo post x nn incasinarci troppo
ragazzi scusatemi ma vorrei chiedervi un paio di spiegazioni.. eventualmetne capisco che è una domanda un pò 'bizzarra' (sono l'unico sprovveduto che sta quì senza capirci neinte, o quasi lol ) e mi andrebbe bene anche un link dove potermi leggere tutto con calma..
ma queste rom a che servono? da come ho capito servono solo ad assicurarsi miglior stabilità per chi ha degli hd in raid o degli ssd, giusto?
e soprattutto, come faccio a collegare un hd su intel o su marvell? sulla mobo fra i connettori sata II e i sata III ci sono anche dei connettori intel o marvell, o è una cosa che si setta da bios?
sono giusto curiosità, niente di che.. io ho una ud7 rev 2 + un caviar black e basta.. e proprio nei giorni scorsi per la prima volta ho aggiornato il bios alla versione FC.. l'ultima NON beta disponibile dal sito Gigabyte alla pag della ud7 rev 2..
C'è qualcosa che è il caso di controllare? tipo se il mio caviar black lo tengo su intel o su marvell?
ragazzi scusatemi ma vorrei chiedervi un paio di spiegazioni.. eventualmetne capisco che è una domanda un pò 'bizzarra' (sono l'unico sprovveduto che sta quì senza capirci neinte, o quasi lol ) e mi andrebbe bene anche un link dove potermi leggere tutto con calma..
ma queste rom a che servono? da come ho capito servono solo ad assicurarsi miglior stabilità per chi ha degli hd in raid o degli ssd, giusto?
e soprattutto, come faccio a collegare un hd su intel o su marvell? sulla mobo fra i connettori sata II e i sata III ci sono anche dei connettori intel o marvell, o è una cosa che si setta da bios?
sono giusto curiosità, niente di che.. io ho una ud7 rev 2 + un caviar black e basta.. e proprio nei giorni scorsi per la prima volta ho aggiornato il bios alla versione FC.. l'ultima NON beta disponibile dal sito Gigabyte alla pag della ud7 rev 2..
C'è qualcosa che è il caso di controllare? tipo se il mio caviar black lo tengo su intel o su marvell?
Le ROM non sono niente di più che il firmware del controller. Se anche firmware è qualcosa che ti suona come strano, pensa a dei microprogrammi che gestiscono il controller...una sorta di driver evoluti. E, come i driver, anche queste subiscono aggiornamenti atti a migliorarne le prestazioni/aumentarne la stabilità.
Per i connettori, puoi leggere la serigrafia direttamente sulla mobo, oppure controllare sul manuale, per sapere quali sono gestiti da Intel, quali da Gigabyte e quali da Marvell. Io ho una UD5 e - se la disposizione è identica - i primi 6 connettori in alto (guardando la mobo montata dentro al case), azzurri, sono Intel. Poi ci sono due connettori bianchi chiamati GSATA3 (gestiti dal Marvell) e poi gli ultimi due connettori bianchi (SATAII) gestiti dal controller Gigabyte. I consigli che girano sul forum sono di collegare gli hdd al controller Intel impostato su AHCI o RAID (se non hai un RAID, lascia pure AHCI), mentre i dispositivi ottici al controller GSATAII, da impostare in IDE. Il controller Marvell puoi anche disabilitarlo (dal BIOS, nella sezione Integrated Peripherals), così da guadagnare qualche decimo di secondo all'avvio (e far caricare un driver in meno a windows...tanto è inutilizzato!)
cut
grazie per la spiegazione ;)
grazie per la spiegazione ;)
Di niente! Siamo qui apposta! :)
Ragazzi da qualche giorno ho un grosso problema, appena il pc si riprende dalla sospensione rimane bloccato :(
l'unica cosa che è cambiata a livello hw è lo schermo, mentre su 7 ho fatto gli ultimi aggiornamenti che mi proponeva...
qualcuno sa aiutarmi?
il problema persiste nonostante abbia disabilitato il quickboot, proverò ad utilizzare un cavo displayport al posto del dual DVI :doh: :cry:
ho una richiesta per daigodaimon...l'ultimo f8 moddato per UD7 v1? :rolleyes:
il problema persiste nonostante abbia disabilitato il quickboot, proverò ad utilizzare un cavo displayport al posto del dual DVI :doh: :cry:
ho una richiesta per daigodaimon...l'ultimo f8 moddato per UD7 v1? :rolleyes:
ti consiglio f8g e molto piu stabile
Le temp degli HD sono più alte perché ho i 4 hot swap occupati e quindi l'aria scarseggia un po' anche se hanno una ventola laterale che li raffredda, appena modifico il reparto storage lì dentro ne resterà soltanto uno (tipo highlander :asd: ) e le temp dovrebbero scendere :) infatti addirittura sto pensando che quando resterà solo 1 HD toglierò la ventola che lo raffredda o la terrò spenta.
A parte che un sistema intero si raffredda anche con un rad singolo da 360 se non si hanno SLI o Xfire, comunque le ventole in daily io le tengo a 950 quelle in immissione (3 noctua, inudibili) e a 700 in estrazione dal rad (recom led, altrettanto inudibili). Se proprio vogliamo fa più rumore la pompa, io la sento dai 2000 rpm in su, intorno ai 3000 diventa di nuovo silenziosa, e sopra i 3000 si sente abbastanza... ma i lamptron son lì per quello :D
Certo che ci vanno le ventole per il liquido, ma quando vado dai miei amici con pc ad aria dopo 5 minuti ho voglia di sfondarglieli dal casino che fanno, di solito una qualsiasi VGA stock in full fa molto più rumore di tutto un sistema a liquido ;)
Ho visto il tuo lavoro, hai anche le ventole del rad in aspirazione verso l'interno, spero tu abbia provveduto a filtrare....sfrutti il principio della pressione negativa. Le noctua le ho avute tra le mani e non sono di sicuro tra le ventole più silenziose. Per l'esattezza, come sempre, dipende da dove le monti, io le ho trovate silenziose solo quando tenute a bassi giri e montate all'interno del case sui dissipatori cpu o vga, in immissione od estrazione nei case le ho trovate silenziose solo con il minimo dei giri, nel' ultima configurazione ne avevo una in aspirazione per raffreddare gli hdd e per non sentirla dovevo metterla al minimo.
Però mi sembrano sempre strane le temperature poichè l'unica ventola in estrazione secondo me non sarà sufficiente a smaltire tutto il calore interno, sopratutto se tenuta a bassi giri. presumo che tu tenga il case aperto e che tu tenga la temperatura ambiente sui 20°
Mi dispiace di non poter vedere e sopratutto sentire tutto di persona.
Mi meraviglio anche della rumorosità della pompa io ne avevo una identica (sempre al max dei giri) nell'ultimo impianto ed era inudibile, era montata su una staffa e poggiata su del materiale spugnoso.
my pc ... pompa 1700 rpm (muta) fan 700 rpm (mute) .....temp ottime ....nel silenzio assoluto :cool:
Quelle fan che hai tu a 700 rpm sono inudibili ma sull'efficienza in full load con quei giri esprimo sempre scetticismo....sarò stato negato io con i miei impianti ma non riesco a crederci.
Quelle fan che hai tu a 700 rpm sono inudibili ma sull'efficienza in full load con quei giri esprimo sempre scetticismo....sarò stato negato io con i miei impianti ma non riesco a crederci.
e chi ti ha detto che le fan le tengo cosi anche in full load....io parlavo di summer daily ....poi bisogna capire cosa si intende quando si parla di full load....
se lavoro facendo esportazioni o mastering audio le tengo cosi e le temp reggono benissimo , questo anche nell uso quotidiano internet e office , tutto questo siamo pari al 90% del mio utilizzo
solo quando gioco il 10% dell utilizzo le salgo a 900-950 rpm , questo perche ho un unico loop cpu+nb+full vga se avessi avuto 2 loop distinti potevo anche lasciarle invariate , avendo un delta di 4-5° rispetto alla tamb.... poi se vuoi vieni a casa davanti ad un caffe' ti mostro il tutto ;)
I soliti sospetti
01-07-2011, 20:49
ti consiglio f8g e molto piu stabile
Ma F8g è da 1M come F7h? Quindi l'update lo potrei fare anche non con @bios giusto? :fagiano:
Madara76
01-07-2011, 20:52
Ma F8g è da 1M come F7h? Quindi l'update lo potrei fare anche non con @bios giusto? :fagiano:
Giusto.
I soliti sospetti
01-07-2011, 20:53
Giusto.
Ma quello più grande di 1M quale sarebbe?
Confermo, l f8g è uno dei più stabili. Quasi ai livelli del "vecchio" f7.
Madara76
02-07-2011, 07:43
Ma quello più grande di 1M quale sarebbe?
Sono quelli dall' f8m in poi.
daigo hai la vecchia vers del f8g con la rom realtek precedente...nn so perche ma questa rom nn mi convince tanto...mi andrebbe bene anche la vecchia rom intel nn mi interessa tanto .....me lo hai passato qualche settimana fa' vedi se lo tieni ancora salvato ;)
imoracing42
03-07-2011, 17:53
salve raga volevo chiedervi una cosa qui ho visto che gira il bios f8g di daigo (moddato), per me che ho un ud7 rev1 bios f7e conviene fare l'upgrade , cosa ne guadagnerei????
salve raga volevo chiedervi una cosa qui ho visto che gira il bios f8g di daigo (moddato), per me che ho un ud7 rev1 bios f7e conviene fare l'upgrade , cosa ne guadagnerei????
se nn hai problemi lascialo pure...
imoracing42
03-07-2011, 18:32
apparte che mi sono sbagliato ho l'f8e
cm
apparte che mi sono sbagliato ho l'f8e
cm
allora ti consiglio il g dai test e risultato piu stabile...
imoracing42
03-07-2011, 18:34
apparte che mi sono sbagliato ho l' f8e cmq qualche piccolo problemino di stabilità c'è l'ho , non so se sia legato al bios , cmq mi ritrovo vqpi elevati (1,49 e rotti) per avere le ram a 2000 mhz e uncore 4000 :(
ma con l'update perdo i salvataggi dei profili???
apparte che mi sono sbagliato ho l' f8e cmq qualche piccolo problemino di stabilità c'è l'ho , non so se sia legato al bios , cmq mi ritrovo vqpi elevati (1,49 e rotti) per avere le ram a 2000 mhz e uncore 4000 :(
ma con l'update perdo i salvataggi dei profili???
e vabbe con quel uncore e normale averceli...
metti llc su auto , e sali il ioh core a 1.14v e vedi se riesci a limare un po il vqpi ...tutto cio con f8g...controlla bene da aida64 se le ram da win hanno il voltaggio giusto seno' sali qualche tacca dal bios...a volte ce del drop che causa instabilità
imoracing42
03-07-2011, 19:15
metti llc su auto , e sali il ioh core a 1.14v e vedi se riesci a limare un po il vqpi ...tutto cio con f8g...controlla bene da aida64 se le ram da win hanno il voltaggio giusto seno' sali qualche tacca dal bios...a volte ce del drop che causa instabilità
insomma mi sembra strano prima di questa mobo avevo una sabertooth che con lo stesso procio e ram a uncore 4000 e ram 2000 il qpi stava a 1,31 :(
insomma mi sembra strano prima di questa mobo avevo una sabertooth che con lo stesso procio e ram a uncore 4000 e ram 2000 il qpi stava a 1,31 :(
ma che cpu hai?
imoracing42
03-07-2011, 19:54
ma che cpu hai?
i7 920 d0
i7 920 d0
4000 uncore con 1.31v stabile la vedo molto dura
già le cpu + fortunate reggevano 4ghz uncore con 1.4v,evidentemente la mobo precedente sballava in rilevamento voltaggio :)
imoracing42
03-07-2011, 20:46
già le cpu + fortunate reggevano 4ghz uncore con 1.4v,evidentemente la mobo precedente sballava in rilevamento voltaggio :)
guarda cercando su internet ho visto che le asus rispetto le gigabyte reggono qpi piu bassi a parita di componenti e non di poco :(
guarda cercando su internet ho visto che le asus rispetto le gigabyte reggono qpi piu bassi a parita di componenti e non di poco :(
ho avuto asus e gigabyte...l'asus richiedeva meno volt... peccato che poi rilevato tramite tester asus erogasse +0.06 in + rispetto a quanto impostato da bios
gigabyte dal canto suo eroga meno di quel che si imposta...
certo è che passare da 1.31 a 1.49 c'è qualche parametro che collide con le altre impostazioni xè ci può essere una diversità tra mobo e mobo...ma non cos' plateale :D
Uffa..che palle! Continuo ad avere dei freeze del sistema, mentre gioco! (freeze SENZA bsod!) Cosa può essere, secondo voi? Ho aumentato di 3 tacche il vcore rispetto alla configurazione che mi dava stabilità, e anche il vqpi/vtt di una.. Il problema è che senza BSOD, mi viene difficile capire la causa del problema.. :(
molochgrifone
03-07-2011, 22:30
Ho visto il tuo lavoro, hai anche le ventole del rad in aspirazione verso l'interno, spero tu abbia provveduto a filtrare....sfrutti il principio della pressione negativa. Le noctua le ho avute tra le mani e non sono di sicuro tra le ventole più silenziose. Per l'esattezza, come sempre, dipende da dove le monti, io le ho trovate silenziose solo quando tenute a bassi giri e montate all'interno del case sui dissipatori cpu o vga, in immissione od estrazione nei case le ho trovate silenziose solo con il minimo dei giri, nel' ultima configurazione ne avevo una in aspirazione per raffreddare gli hdd e per non sentirla dovevo metterla al minimo.
Però mi sembrano sempre strane le temperature poichè l'unica ventola in estrazione secondo me non sarà sufficiente a smaltire tutto il calore interno, sopratutto se tenuta a bassi giri. presumo che tu tenga il case aperto e che tu tenga la temperatura ambiente sui 20°
Mi dispiace di non poter vedere e sopratutto sentire tutto di persona.
Mi meraviglio anche della rumorosità della pompa io ne avevo una identica (sempre al max dei giri) nell'ultimo impianto ed era inudibile, era montata su una staffa e poggiata su del materiale spugnoso.
Ciao Luka :)
Non ho filtri prima del rad, ma pulisco spesso.
Le ventole le ritengo inudibili solo dai 950 rpm in giù, sopra le sento.
Ti confermo che la ventola posteriore (peraltro stock) ha difficoltà a espellere tutto il calore che si genera all'interno del case, infatti sto pensando di sostituirla con una più performante. Le mie Tamb sono intorno ai 25° al momento. Comunque le rilevazioni le faccio sempre a paratia del case chiusa, perché quella è la config daily ;)
Questo è un altro test, ti dico che la Tamb era 27,9°, quella interna del case 37,7°, quella del liquido 39°. La grossa differenza tra le due temp esterna/interna è data proprio dalla posteriore che non riesce a smaltire tutto il calore interno al case.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110630144032_Immagine39377279_.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110630144032_Immagine39377279_.jpg)
Comunque siamo clamorosamente OT se vuoi posta pure nel thread della mia integrazione linkato in firma ;)
imoracing42
03-07-2011, 23:29
scusate una domanda , ma aggiornando il bios si perdono i profili di oc salvati sul vecchio bios???
scusate una domanda , ma aggiornando il bios si perdono i profili di oc salvati sul vecchio bios???
si perdi tutto :D
imoracing42
04-07-2011, 00:11
ok due domande :
la load line calibration in oc come la tenete???
i profili xms delle memorie li tenete disabilitati???
aggiorno il bios da easy tune o da pennetta usb???
@rez sapresti indicarmi i punti di monitoraggio sulla ud7 dei vari voltaggi???
ok due domande :
la load line calibration in oc come la tenete???
i profili xms delle memorie li tenete disabilitati???
aggiorno il bios da easy tune o da pennetta usb???
@rez sapresti indicarmi i punti di monitoraggio sulla ud7 dei vari voltaggi???
se devo scrivere a vuoto basta dirlo..
imoracing42
04-07-2011, 00:59
se devo scrivere a vuoto basta dirlo..
scusa non avevo capito che llc stava per load line calibration, sono novizio del campo ;)
GA-X58A-UD7 - F9a
TT forum.:D
GA-X58A-UD7 - F9a
devi dirci anche com'è! :O
TigerTank
04-07-2011, 11:00
GA-X58A-UD7 - F9a
Thanks! Changelog? :)
Ottimo, in attesa di impressioni a caldo...
Madara76
04-07-2011, 12:37
GA-X58A-UD7 - F9a
Daigo se lo moddi lo provo...Grazie in anticipo :)
Thanks! Changelog? :)
x ora nada changelog
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-486.html#post398330
e chi ti ha detto che le fan le tengo cosi anche in full load....io parlavo di summer daily ....poi bisogna capire cosa si intende quando si parla di full load....
se lavoro facendo esportazioni o mastering audio le tengo cosi e le temp reggono benissimo , questo anche nell uso quotidiano internet e office , tutto questo siamo pari al 90% del mio utilizzo
solo quando gioco il 10% dell utilizzo le salgo a 900-950 rpm , questo perche ho un unico loop cpu+nb+full vga se avessi avuto 2 loop distinti potevo anche lasciarle invariate , avendo un delta di 4-5° rispetto alla tamb.... poi se vuoi vieni a casa davanti ad un caffe' ti mostro il tutto ;)
Ahhh oookkk, risposta molto professionale che collima con le mie esperienze, sarebbe un vero piacere venire li da te ma mi risulta un poco difficile ;)
ho avuto asus e gigabyte...l'asus richiedeva meno volt... peccato che poi rilevato tramite tester asus erogasse +0.06 in + rispetto a quanto impostato da bios
gigabyte dal canto suo eroga meno di quel che si imposta...
certo è che passare da 1.31 a 1.49 c'è qualche parametro che collide con le altre impostazioni xè ci può essere una diversità tra mobo e mobo...ma non cos' plateale :D
e come non quotare.....
Ciao Luka :)
Non ho filtri prima del rad, ma pulisco spesso.
Le ventole le ritengo inudibili solo dai 950 rpm in giù, sopra le sento.
Ti confermo che la ventola posteriore (peraltro stock) ha difficoltà a espellere tutto il calore che si genera all'interno del case, infatti sto pensando di sostituirla con una più performante. Le mie Tamb sono intorno ai 25° al momento. Comunque le rilevazioni le faccio sempre a paratia del case chiusa, perché quella è la config daily ;)
Questo è un altro test, ti dico che la Tamb era 27,9°, quella interna del case 37,7°, quella del liquido 39°. La grossa differenza tra le due temp esterna/interna è data proprio dalla posteriore che non riesce a smaltire tutto il calore interno al case.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110630144032_Immagine39377279_.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110630144032_Immagine39377279_.jpg)
Comunque siamo clamorosamente OT se vuoi posta pure nel thread della mia integrazione linkato in firma ;)
Ok già sono passato di la prima di scrivere qua, verrò nuovamente a dare un occhiata :D .....ma senza impegno, grazie ;)
Attendo impressioni da chi lo ha messo su e changelog.
misà che ad agosto mi troverò io dalle tue parti :D
Se vuoi contattami pure, magari ci incontriamo e ti offro una bella granita con brioche ;)
Se vuoi contattami pure, magari ci incontriamo e ti offro una bella granita con brioche ;)
quando avro' la certezza nn mancherò
dopo anni potremmo anche organizzare una pizza forum ....nn so verso roma :D
TigerTank
04-07-2011, 16:00
x ora nada changelog
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-486.html#post398330
Grazie Sirioo! ;)
Tyler983
04-07-2011, 16:40
quando avro' la certezza nn mancherò
dopo anni potremmo anche organizzare una pizza forum ....nn so verso roma :D
A Roma sarebbe perfetto !!! :p Anche Napoli sarebbe perfetto. Dai organizziamo?
molochgrifone
04-07-2011, 17:05
Non sto scherzando, ma potrei esserci anch'io... Non mangio la granita con la brioche calda da almeno 15 anni, nel caso mi unisco (ma il case dietro non me lo porto che pesa troppo :asd: )
Non sto scherzando, ma potrei esserci anch'io... Non mangio la granita con la brioche calda da almeno 15 anni, nel caso mi unisco (ma il case dietro non me lo porto che pesa troppo :asd: )
ok allora mi dirigo verso la sardegna :D
molochgrifone
04-07-2011, 17:51
Ti perseguiterò! :ciapet:
daigodaimon
04-07-2011, 18:56
F9A Mod (per la UD7 Rev. 1.0): http://hotfile.com/dl/123084675/e9dc5ec/X58AUD7.F9A.html
Versioni Rom:
- Intel: 10.5.1.1070
- JMicron: 1.07.28
- Realtek: 2.41
Come sempre se ci sono problemi con il flash fatemelo sapere :)
molochgrifone
04-07-2011, 19:42
F9A Mod (per la UD7 Rev. 1.0): http://hotfile.com/dl/123084675/e9dc5ec/X58AUD7.F9A.html
Versioni Rom:
Io da cavia non faccio, ho già dato :asd:
A Roma sarebbe perfetto !!! :p Anche Napoli sarebbe perfetto. Dai organizziamo?
si puo fare :) organizziamo
Pizza Forum
si puo fare un raid sata 2 su Marvell 9128?
con vero piacere... cmq potresti fare questo sforzo :D:D
Ti perseguiterò! :ciapet:
ahahah
Versioni Rom:
che dire! non ci sono parole per la tua efficienza! :)
Io da cavia non faccio, ho già dato :asd:
Dai forza....chi è il più smanettone?
Dai forza....chi è il più coglione
Pietà se va qualcosa storto dopo me lo devo subire io...........NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :ahahah:
Madara76
04-07-2011, 20:31
Grazie Daigo !
Faccio io da c...........avia
Madara76
04-07-2011, 20:47
Flashato f9a e tutto e' filato liscio :D
appena ho tempo testo l'overclock.
molochgrifone
04-07-2011, 20:59
Semplice, Sirioo :D
Pietà se va qualcosa storto dopo me lo devo subire io...........NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :ahahah:
Ovvio :asd:
E' di quelli da 1 o da 2 MB? Immagino 2, giusto?
Ma sei a 4200 in daily anche ora con il caldo?
Madara76
04-07-2011, 21:03
Ma sei a 4200 in daily anche ora con il caldo?
Son sceso a 4gigi ;)
Giretto veloce con linx e tutto bene :D Stesse impostazioni dell'f7h.
Moloch e' da 2mb
Son sceso a 4gigi ;)
Giretto veloce con linx e tutto bene :D Stesse impostazioni dell'f7h.
Moloch e' da 2mb
posteresti i tuoi settings per i 4200 ed i 4000?
Madara76
04-07-2011, 21:10
posteresti i tuoi settings per i 4200 ed i 4000?
19x211 vcore 1.25 llc level2, ram x8 6-6-6-18-1 vram 1.68 , uncore x17 qpi/vtt 1.33 ioh 1.14 ,pci-e 101
23x183 vcore 1.33 llc level2, ram x10 7-7-7-20-1 vram 1.68, uncore x20 qpi/vtt 1.35 ioh 1.14, pci-e 101
19x211 vcore 1.25 llc level2, ram x8 6-6-6-18-1 vram 1.68 , uncore x17 qpi/vtt 1.33 ioh 1.14 ,pci-e 101
23x183 vcore 1.33 llc level2, ram x10 7-7-7-20-1 vram 1.68, uncore x20 qpi/vtt 1.35 ioh 1.14, pci-e 101
esit, c1e e c6/c3 etc li tieni attivati?
hai fatto dei tests per vedere se ne vale la pena tenere uncore alto?
io avevo uncore a 3800 ma facendo il super Pi mi sono reso conto dell'inutilità della cosa....meglio stare con voltaggi più bassi
Madara76
04-07-2011, 21:18
esit, c1e e c6/c3 etc li tieni attivati?
Tutto disattivato.
@Madara76: hai testato il bios f9a mod di daigo? Tutto liscio?
Madara76
04-07-2011, 21:31
@Madara76: hai testato il bios f9a mod di daigo? Tutto liscio?
Tutto liscio come l'olio !
molochgrifone
04-07-2011, 21:37
Le tue ram stanno a 1688 cas 6? Rullano :D
Flashato tramite?
deltazor
04-07-2011, 21:39
Confermo tutt ok F9Amod
Tutto disattivato.
quindi stai fisso a 4Ghz, temp. minime e massime? Tamb?
deltazor
04-07-2011, 21:55
Versioni Rom:
Ciao un po di tempo fa seguendo la guida sul tuo sito ho modificato svariate bios,sia AWARD che AMI tutte con esito positivo.
Da quando GIGABYITE a introdotto queste da 2 mb le bios modificate da me risultavano invalide al controllo,tu come hai risolto?
daigodaimon
04-07-2011, 22:05
Ciao un po di tempo fa seguendo la guida sul tuo sito ho modificato svariate bios,sia AWARD che AMI tutte con esito positivo.
Da quando GIGABYITE a introdotto queste da 2 mb le bios modificate da me risultavano invalide al controllo,tu come hai risolto?
Il problema era nella versione di CBROM, 1.98 (l'ultima) ha problemi con i nuovi bios EFI ibridi.
Per risolvere mi è bastato utilizzare una versione più vecchia del programma (strano ma vero), la 1.15, ti do il link per scaricarla: http://hotfile.com/dl/123099410/01d93dc/cbrom.exe.html
È direttamente il file .exe quindi ti basta copiarlo in una cartella con le varie rom e poi fare la classica procedura :)
si puo fare un raid sata 2 su Marvell 9128?
Certo!
Tyler983
04-07-2011, 23:03
si puo fare :) organizziamo
Pizza Forum
Roma? Napoli?
imoracing42
04-07-2011, 23:13
vi portate le ud7 dietro per la pizza???:D
Roma? Napoli?
mettiamolo ai voti :D
Tyler983
05-07-2011, 00:08
vi portate le ud7 dietro per la pizza???:D
Tu non partecipi?
imoracing42
05-07-2011, 00:19
Tu non partecipi?
se invitato non posso non mancare ;) anche con ud7 al seguito se nessario :yeah:
deltazor
05-07-2011, 07:01
Roma? Napoli?
Ok io ci sono
Madara76
05-07-2011, 09:04
Le tue ram stanno a 1688 cas 6? Rullano :D
Flashato tramite?
Rullano :D Quando passi ai 2mb la prima volta devi usare @bios, poi si puo' usare qflash
quindi stai fisso a 4Ghz, temp. minime e massime? Tamb?
Tamb 26-27 le minime non arrivano a 45 e le massime sotto i 70, di norma pero' sono piu' basse perche' accendo il condizionatore...
molochgrifone
05-07-2011, 09:47
Rullano :D
Quanto sei riuscito a tirarle a CAS 6 e CAS 7?
Madara76
05-07-2011, 10:02
Quanto sei riuscito a tirarle a CAS 6 e CAS 7?
Sinceramente ancora non ho testato il loro limite.
I soliti sospetti
05-07-2011, 10:13
mettiamolo ai voti :D
Per Roma ci sono! ;)
P.S. che bios stai usando tu ora?
deltazor
05-07-2011, 13:31
Grazie x la consulenza e complimenti daigodaimon
Per Roma ci sono! ;)
P.S. che bios stai usando tu ora?
f8g old version :D
pizza forum : fortunatamente molochgrifone e lontano e nn viene :D , daigo la vedo difficile ....boh aspettiamo altri che aderiscono tipo tiger e vediamo che succede
I soliti sospetti
05-07-2011, 13:40
pizza forum : fortunatamente molochgrifone e lontano e nn viene :D , daigo la vedo difficile ....boh aspettiamo altri che aderiscono tipo tiger e vediamo che succede
Quindi quello da 1M... come mai non provi quelli da 2M?
Per la pizza potrei anche arrivare a Napoli se nel periodo giusto ossia le mie ferie ad agosto. ;)
Tyler983
05-07-2011, 13:49
Hey ci sono anche io !!!! Roma o Napoli per me è indifferente ;)
Quindi quello da 1M... come mai non provi quelli da 2M?
Per la pizza potrei anche arrivare a Napoli se nel periodo giusto ossia le mie ferie ad agosto. ;)
quelli da 2mb nn mi convincono
x la pizza ci possiamo organizz
molochgrifone
05-07-2011, 14:15
:ncomment: :ahahah:
daigo lo porto giù io :asd:
quelli da 2mb nn mi convincono
perche?
daigo lo porto giù io :asd:
good :D
HellSpawn
05-07-2011, 17:07
Ciao ragazzi,
ho un problema davvero particolare, che non riesco a risolvere: ogni giorno al primo avvio Windows 7 64 bit mi finisce irrimediabilmente con un BSOD (il più delle volte con stop code 0x1a memory management). Se lo spengo con l'interruttore e lo riavvio (quindi non premendo il tasto reset) poi posso tenerlo acceso anche 1 settimana.
Il kit CMT6GX3M3A1866C9 sembra non dare errori in memtest, per il resto ho una CPU i7 920 (no overclock) e una EX58A-Ud7 2.0. La RAM l'ho messa a 1333 invece che a 1866 proprio per via di questo problema.
Da cosa potrebbe essere causato?
Ciao ragazzi,
ho un problema davvero particolare, che non riesco a risolvere: ogni giorno al primo avvio Windows 7 64 bit mi finisce irrimediabilmente con un BSOD (il più delle volte con stop code 0x1a memory management). Se lo spengo con l'interruttore e lo riavvio (quindi non premendo il tasto reset) poi posso tenerlo acceso anche 1 settimana.
Il kit CMT6GX3M3A1866C9 sembra non dare errori in memtest, per il resto ho una CPU i7 920 (no overclock) e una EX58A-Ud7 2.0. La RAM l'ho messa a 1333 invece che a 1866 proprio per via di questo problema.
Da cosa potrebbe essere causato?
Non mi sembra un problema di memoria ma piu' un problema di S.O.,(memory management appunto),hai installato o fatto qualche aggiornamento recente anche di driver?
vedi se trovi driver aggiornati per le periferiche, e' un'errore abbastanza generico che comunque porta indagando in genere a errori nei driver di qualche periferica,con particolare attenzione alla scheda grafica, io avevo risolto reinstallando dei vecchi driver precedenti per la scheda grafica,(4870x2), in quanto pare che quell'errore sia molto in relazione con una dll delle directX
prova a partire in modalita' provvisoria secondo me al 90% arriva a win al primo colpo
ATI-Radeon-89
05-07-2011, 21:01
Ho una GA-X58-UD5 rev.1.0 e vorrei sostituirla con una MB SATA 3 e USB 3.0, voi cosa mi consigliate? Vorrei poter fare anche un pò di overclock! :D
daigodaimon
05-07-2011, 21:53
Ho una GA-X58-UD5 rev.1.0 e vorrei sostituirla con una MB SATA 3 e USB 3.0, voi cosa mi consigliate? Vorrei poter fare anche un pò di overclock! :D
E' una EX58 oppure una X58A?
Perchè nel secondo caso hai già SATA 3 ed USB 3.0 (sebbene si appogino a chipset di terze parti), non ti converebbe tanto cambiarla. Aspetta direttamente X79 (che integrerà il SATA 3 senza appoggiarsi a controller esterni) e Sandy Bridge-E.
Per l'USB 3.0 integrato nell'ICH Intel si dovrà attendere un po' di più, al momento è previsto solo con i prossimi chipset Z77 su socket 1155 quindi fascia medio-alta, per quella alta/enthusiast invece ancora non si sa nulla (X79 si appoggerà sempre ad un controller di terze parti).
imoracing42
05-07-2011, 22:00
che differenza c'è fra le due???
daigodaimon
05-07-2011, 22:03
che differenza c'è fra le due???
Le principali differenze sono:
EX58 -> prime versioni delle schede Gigabyte su Intel X58 (sono uscite nel 2008), sono senza SATA 3 ed USB 3.0, meno fasi di alimentazione e layout diverso rispetto alle X58A, non supportano al momento l'EFI ibrido;
X58A -> più recenti (uscite a fine 2009), hanno un controller SATA 3 e uno USB 3.0 sebbene di terze parti (Marvell per il SATA, NEC per l'USB), più fasi di alimentazione e layout diverso rispetto alle EX58, supportano l'EFI ibrido;
per quella alta/enthusiast invece ancora non si sa nulla (X79 si appoggerà sempre ad un controller di terze parti).
:muro: :muro: :muro: :muro:
Per quanto riguarda gli SSD che avevo ordinato ho dovuto rinunciare ai maxiops in quanto i tempi di reperimento stavano prospettandosi biblici per cui ho sostituito con dei vertexIII 240 che costano qualcosa in meno e sono in pronta consegna
-controller SF2281-
dischi spediti
studio diligentemente le guide, mi stanno uscendo gli occhi dalle orbite:nera:
deltazor
06-07-2011, 13:13
Salve qualcuno mi sa spiegare come funge EFI ibrido?:read:
nella descrizione nel bios se non ho tratotto male, mi dice di avere un OS a 64bit(win764) e di usare un cd di installazione!!!!
dove lo trovo?
daigodaimon
06-07-2011, 14:00
Salve qualcuno mi sa spiegare come funge EFI ibrido?:read:
nella descrizione nel bios se non ho tratotto male, mi dice di avere un OS a 64bit(win764) e di usare un cd di installazione!!!!
dove lo trovo?
Praticamente, se devi creare una partizione di sistema per il sistema operativo su un disco rigido con capacità maggiore di 2.2 TB (la caratteristica essenziale dell'EFI ibrido) ti serve il CD di installazione di Windows Vista/7/2008 a 64 bit per creare una partizione GPT in fase di installazione del SO (le normali MBR si fermano a massimo 2 TB), cosa non possibile con le versioni a 32 bit perchè non supportata, come puoi vedere in questa tabella (nella Nota 2): http://forum.giga-byte.co.uk/index.php/topic,4876.msg38970.html#msg38970
Arrow0309
06-07-2011, 16:25
Le principali differenze sono:
EX58 -> prime versioni delle schede Gigabyte su Intel X58 (sono uscite nel 2008), sono senza SATA 3 ed USB 3.0, meno fasi di alimentazione e layout diverso rispetto alle X58A, non supportano al momento l'EFI ibrido;
X58A -> più recenti (uscite a fine 2009), hanno un controller SATA 3 e uno USB 3.0 sebbene di terze parti (Marvell per il SATA, NEC per l'USB), più fasi di alimentazione e layout diverso rispetto alle EX58, supportano l'EFI ibrido;
Mi permetto di correggere leggermente la tua risposta sulle fasi di alimentazione delle nuove X58A-UD5:
La differenza maggiore rispetto alla vecchia serie è che ora viene usata anche da Gigabyte la tecnologia vrm digitale sulle fasi; DrMOS Vishay (usando dei famosi chip mosfet di terza generazione) cosi come anche sulla UD7 e UD9.
E c'è anche un'altra differenza, questa volta sulla rev1 e 2 della stessa X58A-UD5: la prima ha 12 fasi come la vecchia EX58-UD5 e la seconda ne ha ben 16 fasi :D
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?262904-GA-X58A-UD5-Revision-2.0-the-MOST-in-Depth-Review-Analysis
daigodaimon
06-07-2011, 17:05
Mi permetto di correggere leggermente la tua risposta sulle fasi di alimentazione delle nuove X58A-UD5:
La differenza maggiore rispetto alla vecchia serie è che ora viene usata anche da Gigabyte la tecnologia vrm digitale sulle fasi; DrMOS Vishay (usando dei famosi chip mosfet di terza generazione) cosi come anche sulla UD7 e UD9.
E c'è anche un'altra differenza, questa volta sulla rev1 e 2 della stessa X58A-UD5: la prima ha 12 fasi come la vecchia EX58-UD5 e la seconda ne ha ben 16 fasi :D
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?262904-GA-X58A-UD5-Revision-2.0-the-MOST-in-Depth-Review-Analysis
Grazie per la precisazione Arrow :)
Ho scritto le prime cose che mi venivano in mente vista l'ora. ero arcisicuro di aver dimenticato qualcosa che andava precisato meglio :D
Metto questa tabellina che c'è nel link postato da te così è ancora più chiara la differenza tra Rev. 1 e 2 delle X58A-UD5/UD7 per quanto riguarda le fasi:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110706180219_revisiondiff.jpg
daigodaimon
06-07-2011, 17:07
Sono usciti dei nuovi bios per la X58A-UD5/UD7 (Rev. 1 e 2) e per la UD9: http://www.station-drivers.com/
Se qualcuno vuole provarli e gli serve una versione con le rom aggiornate me lo faccia sapere che faccio la mod.
Sono usciti dei nuovi bios per la X58A-UD5/UD7 (Rev. 1 e 2) e per la UD9: http://www.station-drivers.com/
Se qualcuno vuole provarli e gli serve una versione con le rom aggiornate me lo faccia sapere che faccio la mod.
credo le abbia gia' fatte daigo sto' usando uno dei tuoi FD11 per la ud7rev2
da tre settimane
o sbaglio io??
Piuttosto quando arrivano gli ssd avro' bisogno del vostro aiuto, mi pare che fare un raid0 allinearlo e ficcarci dentro un'immagine ghost precedente non sia una cosa semplice semplice
da tre settimane
o sbaglio io??
Piuttosto quando arrivano gli ssd avro' bisogno del vostro aiuto, mi pare che fare un raid0 allinearlo e ficcarci dentro un'immagine ghost precedente non sia una cosa semplice semplice
te stai ubriaco :D
daigodaimon
06-07-2011, 18:12
da tre settimane
o sbaglio io??
Piuttosto quando arrivano gli ssd avro bisogno del vostro aiuto mi pare che fare un raid0 allineato e ficcarci dentro un'immagine ghost precedente non sia una cosa semplice semplice
Mi potresti dire che data ti segna l'FD11 in fase di boot?
Perchè c'è anche l'FD senza numero che viene riportato come "Final"... Per caso hai provato anche quest'ultimo?
Compulsion
06-07-2011, 18:15
ciao ragazzi, volevo sapere se la ex58-ud3r ver.1.6 supporta lo sli, so che c'è la ex58-ud3r SLI ma volevo sapere se anche la versione base lo supporta, magari installando un bios particolare
grazie:)
Come cacchio fanno ad essere all'FF1 beta (X58A-UD5-rev2.0), quando gigabyte ancora non ha rilasciato l'FE stabile? O, meglio, l'ha rilasciato, ma eliminato perchè - come mi han risposto dal supporto tecnico - "con alcune configurazioni hardware (non meglio rpecisate) potrebbe causare danni alla CPU e/o alla RAM"...e siccome monto proprio l'FE...la cosa mi preoccupa un filo! Solo che in sti giorni sono impegnatissimo con la scuola e non ho neanche 5 minuti liberi per ripristinare tutte le impostazioni, cavolo.. Spero per fine mese di avanzare tempo...per ora passo la palla a qualche altro utente-beta-tester..anche se di utenti con la X58A-UD5 ce ne sono pochi! :)
daigodaimon
06-07-2011, 18:21
ciao ragazzi, volevo sapere se la ex58-ud3r ver.1.6 supporta lo sli, so che c'è la ex58-ud3r SLI ma volevo sapere se anche la versione base lo supporta, magari installando un bios particolare
grazie:)
Certo, lo SLI è supportato dalla tua scheda :)
Mi potresti dire che data ti segna l'FD11 in fase di boot?
Perchè c'è anche l'FD senza numero che viene riportato come "Final"... Per caso hai provato anche quest'ultimo?
la data e' 16/5/11
anche il precedente fd9beta veniva riportato a fianco come FD (final) su quel sito fino a ieri
su gigabyte sono fermi all'FD8beta il mio fd11 moddato funziona perfettamente, ma quel sito e' affidabile?
hai fatto due mod sull'fd11 io ho la penultima mod come da firma, nell'ultima ci sono le rom piu' aggiornate ma non l'ho flashato
a pag 1440 c'è il tuo post con i link
te stai ubriaco :D
no sto studiando le guide di sirioo sugli ssd:ciapet:...droga pura
deltazor
06-07-2011, 18:40
Praticamente, se devi creare una partizione di sistema per il sistema operativo su un disco rigido con capacità maggiore di 2.2 TB (la caratteristica essenziale dell'EFI ibrido) ti serve il CD di installazione di Windows Vista/7/2008 a 64 bit per creare una partizione GPT in fase di installazione del SO (le normali MBR si fermano a massimo 2 TB), cosa non possibile con le versioni a 32 bit perchè non supportata, come puoi vedere in questa tabella (nella Nota 2): http://forum.giga-byte.co.uk/index.php/topic,4876.msg38970.html#msg38970
Ed io mi aspettavo chissà che invece e un operazione semplice cmq grazie
daigodaimon
06-07-2011, 18:46
la data e' 16/5/11
anche il precedente fd9beta veniva riportato a fianco come FD (final) su quel sito fino a ieri
su gigabyte sono fermi all'FD8beta
hai fatto due mod sull'fd11 io ho la penultima mod come da firma, nell'ultima ci sono le rom piu' aggiornate ma non l'ho flashato
Ah OK :)
Anche sul forum di TweakTown segnano l'FD11 come ultimo per la UD7 2.0, evidentemente hanno solo aggiornato il database su Station-Drivers.
Ed io mi aspettavo chissà che invece e un operazione semplice cmq grazie
Di nulla :)
Gallone83
06-07-2011, 20:15
Per la UD9 è uscito il bios F6b su station driver, hanno aggiornato la rom INTEL alla 10.51.1070, la jmicron 1.07.25 e presumo anche la ultima realtek
flashato e perfettamente funzionante
Brava gigabyte!!!!
TigerTank
07-07-2011, 08:46
Versioni Rom:
Grazie Daigo! Stavo giusto per chiedere se ci fosse già una versione moddata. :)
Lo conservo e aspetto un pochino perchè non c'è change log e non voglio rischiare di alterare un sistema solidissimo. Ora sto con l'F8 ufficiale con rom aggiornate.
Grazie Daigo! Stavo giusto per chiedere se ci fosse già una versione moddata. :)
Lo conservo e aspetto un pochino perchè non c'è change log e non voglio rischiare di alterare un sistema solidissimo. Ora sto con l'F8 ufficiale con rom aggiornate.
pure io aspetto a metterlo! :D
tra un pòp installo il nuovo bios x l'ud9 vediamo se si riesce a guadagnare qualcosina... :D
Gallone83
07-07-2011, 23:02
tra un pòp installo il nuovo bios x l'ud9 vediamo se si riesce a guadagnare qualcosina... :D
niente uguale a prima per mè, almeno ha tutte le rom aggiornate
aho! sirioo e' citato pure su microsoft answer
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-hardware/windows-7-su-ssd-%C3%A8-necessario-allineare-le/615eda61-e278-e011-9b4b-68b599b31bf5:D
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-hardware/windows-7-su-ssd-%C3%A8-necessario-allineare-le/615eda61-e278-e011-9b4b-68b599b31bf5:D
:mbe:
peccato che e la vecchia guida x gli ssd :ciapet:
dove e' la nuova?
io sto leggendo thread su thread e mi sto solo confondendo, qualcosa di ben fatto sull'allineamento di unita' raid? perche' se no' mi scoccio e finisce che i dischi vanno in singolo zzo.:muro:
dove e' la nuova?
io sto leggendo thread su thread e mi sto solo confondendo, qualcosa di ben fatto sull'allineamento di unita' raid? perche' se no' mi scoccio e finische che i dischi vanno in singolo zzo.:muro:
se usi win7 basta che crei il raid ed usi il dvd di win7.....tutto sto casino risale a xp
cmq qua ho semplificato qualche punto : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320077 (misa che e uguale...allora ho riportato quella semplificata anche li' :) )
se usi win7 basta che crei il raid ed usi il dvd di win7.....tutto sto casino risale a xp
cmq qua ho semplificato qualche punto : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320077
quindi il secondo s.o. sul raid5 (XP appunto) non dovro' utilizzarlo per lavorare sugli ssd (formattare partizionare ridimensionare) altrimenti mi sballa tutto giusto?
quindi il secondo s.o. sul raid5 (XP appunto) non dovro' utilizzarlo per lavorare sugli ssd (formattare partizionare ridimensionare) altrimenti mi sballa tutto giusto?
se e un raid5 di meccanici fottitene dell allineamento...tutto cio e solo x gli ssd
se e un raid5 di meccanici fottitene dell allineamento...tutto cio e solo x gli ssd
e' un raid 5 di meccanici io intendevo lavorare da li sugli ssd da quel che ho capito crea problemi Xp che allinea male e pare anche acronis che fa a conto suo
molto bella la guida
e' un raid 5 di meccanici io intendevo lavorare da li sugli ssd da quel che ho capito crea problemi Xp che allinea male e pare anche acronis che fa a conto suo
io nn ci sto capendo nada
partiamo 2 s.o
1) s,o win7 su ssd
2) s,o xp raid5 meccanici
tra di loro fai un dual boot?
si un dual ma da F12
il sistema che utilizzo e' Windows7-64,andra' sul raid SSD che avra' due partizioni una di sistema e una di dati.
sul raid5 meccanico c'e' una partizione di sistema che ha installato XPpro e una di archivio di sicurezza,in ogni caso anche con problemi agli hhdd XPpro puo' sempre partire salvo scoppi la terza guerra mondiale essendo su raid5.
Utilizzo XPpro per tutto quel che riguarda partizionamento ridimensionamento caricamento di immagini ghost sul raid0 ecc. qualche test in caso di problemi, solo per quello!!!
sul raid0 per adesso non ho problemi dato che i dischi sono meccanici, ma lunedi' mi portano i due vertexIII,e da quel che ho capito non potro' usare le stesse procedure per lavorare sui dischi del raid0 da XP
spero di essere stato piu' chiaro,
in pratica devo (sequenza giusta? boh!)
-creare il raid
-allineare
-dividere in due partizioni
-formattare le partizioni
belli gli SSD ma!!
si un dual ma da F12
il sistema che utilizzo e' Windows7-64,andra' sul raid SSD che avra' due partizioni una di sistema e una di dati.
sul raid5 meccanico c'e' una partizione di sistema che ha installato XPpro e una di archivio di sicurezza,in ogni caso anche con problemi agli hhdd XPpro puo' sempre partire salvo scoppi la terza guerra mondiale essendo su raid5.
Utilizzo XPpro per tutto quel che riguarda partizionamento ridimensionamento caricamento di immagini ghost sul raid0 ecc. qualche test in caso di problemi, solo per quello!!!
sul raid0 per adesso non ho problemi dato che i dischi sono meccanici, ma lunedi' mi portano i due vertexIII,e da quel che ho capito non potro' usare le stesse procedure per lavorare sui dischi del raid0 da XP
spero di essere stato piu' chiaro,
in pratica devo (sequenza giusta? boh!)
-creare il raid
-allineare
-dividere in due partizioni
-formattare le partizioni
belli gli SSD ma!!
ripeto il raid di ssd lasci fare a win7 , poi crei il raid5 dei meccanici ....da win7 fai quella procedura di allineamento x il raid5 e poi ci schiaffi sopra xp (senza formattarlo) ;)
ripeto il raid di ssd lasci fare a win7 , poi crei il raid5 dei meccanici ....da win7 fai quella procedura di allineamento x il raid5 e poi ci schiaffi sopra xp (senza formattarlo) ;)
ok grazie sirio
daigodaimon
09-07-2011, 19:24
belli gli SSD ma!!
Quando gli avrai configurati e provati poi ne riparliamo :D :sofico: :D
PS: Hai il Lian Li PC-73?
molochgrifone
09-07-2011, 21:57
:mbe:
peccato che e la vecchia guida x gli ssd :ciapet:
A prescindere dal fatto che sia vecchia, che ometto il nostro Sirioo :D
Ciao frè, sai che scherzo e che le tue guide sono sempre e comunque fantastiche :p
A prescindere dal fatto che sia vecchia, che ometto il nostro Sirioo :D
Ciao frè, sai che scherzo e che le tue guide sono sempre e comunque fantastiche :p
:fagiano:
ATI-Radeon-89
10-07-2011, 07:43
Perchè nel secondo caso hai già SATA 3 ed USB 3.0 (sebbene si appogino a chipset di terze parti), non ti converebbe tanto cambiarla. Aspetta direttamente X79 (che integrerà il SATA 3 senza appoggiarsi a controller esterni) e Sandy Bridge-E.
Per l'USB 3.0 integrato nell'ICH Intel si dovrà attendere un po' di più, al momento è previsto solo con i prossimi chipset Z77 su socket 1155 quindi fascia medio-alta, per quella alta/enthusiast invece ancora non si sa nulla (X79 si appoggerà sempre ad un controller di terze parti).
E' una X58, comunque allora aspetterò un pò grazie :)
Quando gli avrai configurati e provati poi ne riparliamo :D :sofico: :D
PS: Hai il Lian Li PC-73?
non so se gioire o cominciare a spaventarmi
leggevo nel servizio assistenza OCZ e c'è da farsi accapponare la pelle
ho come la vaga impressione di essermi ficcato in un ginepraio
Si pc73slb non lo cambio perche' ti ci puoi coricare pure dentro quando assembli,
a parte che i case a monolito mi piacciono esteticamente
daigodaimon
10-07-2011, 12:15
non so se gioire o cominciare a spaventarmi
leggevo nel servizio assistenza OCZ e c'è da farsi accapponare la pelle
ho come la vaga impressione di essermi ficcato in un ginepraio
Si pc73slb non lo cambio perche' ti ci puoi coricare pure dentro quando assembli,
a parte che i case a monolito mi piacciono esteticamente
A leggere il forum OCZ sembra che (quasi) tutti i Vertex/Agility 3 siano buggati, il mio Vertex 3 non ha mai mostrato un'incertezza, sempre veloce come il primo giorno che l'ho installato (ai primi di aprile quindi siamo a 3 mesi e mezzo ormai), mai fatto nulla di speciale se non lasciato Windows in "Disconessione" per fargli fare un giro di Garbage Collection dopo avergli aggiornato il firmware alla versione 2.09.
Vedrai che i tuoi andranno una bomba, basta solo che fai l'aggiornamento del firmware all'ultima versione prima di installarli ovviamente (anche se non è detto che non arrivino già con il 2.09).
Molto bello il PC-73, aveva delle soluzioni innovative per il periodo in cui è uscito (2004 mi pare), a fine settembre/ottobre ripasso anch'io a Lian Li :)
deltazor
10-07-2011, 17:13
A leggere il forum OCZ sembra che (quasi) tutti i Vertex/Agility 3 siano buggati, il mio Vertex 3 non ha mai mostrato un'incertezza, sempre veloce come il primo giorno che l'ho installato (ai primi di aprile quindi siamo a 3 mesi e mezzo ormai), mai fatto nulla di speciale se non lasciato Windows in "Disconessione" per fargli fare un giro di Garbage Collection dopo avergli aggiornato il firmware alla versione 2.09.
Vedrai che i tuoi andranno una bomba, basta solo che fai l'aggiornamento del firmware all'ultima versione prima di installarli ovviamente (anche se non è detto che non arrivino già con il 2.09).
Molto bello il PC-73, aveva delle soluzioni innovative per il periodo in cui è uscito (2004 mi pare), a fine settembre/ottobre ripasso anch'io a Lian Li :)
Mi sai indicare il link esatto dove parlano del bug Vertex/Agility 3 ?
daigodaimon
10-07-2011, 17:23
Mi sai indicare il link esatto dove parlano del bug Vertex/Agility 3 ?
Questo è il la sezione generale degli SSD OCZ che supportano il SATA 3: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/forumdisplay.php?254-Vertex3-Agility3-Solid3-support-and-discussion-forum dove puoi trovare un po' di thread dove ne parlano.
Per i dettagli ti consiglio una ricerca (basta che clicchi su "Search Forum", sotto il numero delle pagine) basata su questi due termini freeze e/o BSOD.
deltazor
11-07-2011, 11:34
Questo è il la sezione generale degli SSD OCZ che supportano il SATA 3: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/forumdisplay.php?254-Vertex3-Agility3-Solid3-support-and-discussion-forum dove puoi trovare un po' di thread dove ne parlano.
Per i dettagli ti consiglio una ricerca (basta che clicchi su "Search Forum", sotto il numero delle pagine) basata su questi due termini freeze e/o BSOD.
MI sa allora che ripieghero' su 2 CRUCIAL M4 64GB X un raid! anziché di 1 VERTEX 3 DA 120GB CHE NE PENSI?
MI sa allora che ripieghero' su 2 CRUCIAL M4 64GB X un raid! anziché di 1 VERTEX 3 DA 120GB CHE NE PENSI?
ora come ora meglio quello che costa meno....
tipo un Crucial c300 da 128GB...
tanto le differenze tra un disco da 300MB/s e uno da 500MB/s nell uso medio sono pari a 0, mentre per il settore server esistono soluzioni decisamente migliori.
P.s: due M4 saturerebbero la banda del controller quindi sono oltremodo inutili ;)
daigodaimon
11-07-2011, 12:38
ora come ora meglio quello che costa meno....
tipo un Crucial c300 da 128GB...
tanto le differenze tra un disco da 300MB/s e uno da 500MB/s nell uso medio sono pari a 0, mentre per il settore server esistono soluzioni decisamente migliori.
P.s: due M4 saturerebbero la banda del controller quindi sono oltremodo inutili ;)
Quoto quanto detto da Matalf :)
Le differenze tra i due SSD nel l'uso quotidiano non le noti (bench esclusi ovviamente). Vai su quello che costa meno (tipo il C300 da 128 GB che trovi intorno ai 160 EUR).
Il Vertex 3 l'ho preso perchè avevo voglia di provarlo, personalmente mai avuto problemi, nè di freeze nè di BSOD (tra qualche giorno affiancherò un modello da 60 GB per il SO della stessa serie), sarò stato fortunato :p
deltazor
11-07-2011, 13:43
Quoto quanto detto da Matalf :)
Le differenze tra i due SSD nel l'uso quotidiano non le noti (bench esclusi ovviamente). Vai su quello che costa meno (tipo il C300 da 128 GB che trovi intorno ai 160 EUR).
Il Vertex 3 l'ho preso perchè avevo voglia di provarlo, personalmente mai avuto problemi, nè di freeze nè di BSOD (tra qualche giorno affiancherò un modello da 60 GB per il SO della stessa serie), sarò stato fortunato :p
Ciao mi sai dire se con cbrom è possibile estrarre e salvare le rom da una bios x integrarle poi in un altra?
daigodaimon
11-07-2011, 14:05
Ciao mi sai dire se con cbrom è possibile estrarre e salvare le rom da una bios x integrarle poi in un altra?
Sì, lo puoi fare, basta che dai questo comando: cbrom [nome_bios] /pci extract
Poi selezioni la rom che vuoi estrarre e dai Invio, nulla di più semplice ;)
Ciao a tutti, sto overclockando il sistema in firma visto che finalmente ho integrato il liquido. Mi piacerebbe stare sui 4ghz daily (con turbo mode e risparmi energetici sarebbe perfetto :D ) e magari qualcosina di più per benchare :) Tuttavia, arrivato allo scoglio dei 3,8ghz il pc non ne vuole sapere in alcun modo di partire, rimane tutto nero (non fa neanche il bip della scheda video in partenza) e nn c'è verso di schiodarlo.. a parte riavviare ovviamente.. inoltre da cpuz mi segnala un voltaggio (auto sulla mobo) davvero elevato (1,35v) rispetto a quello necessario per i 3,6ghz (1,25v).. differente di parecchio rispetto al valore riportato sulla mobo 8 a chi credere??)
ho disabilitato i risparmi energetici, messo il bus a 200, molti 20x, ram 1600, uncore 3200 e qpi 3600.. ho tolto anche la funzione "turbo", ho "sparato" il vcore a 1,4v pensando eventualmente di abbassarlo successivamente ma nulla.. il resto dei voltaggi sono su auto. Ho letto diverse pagine di questo mastodontico tread ma mi sono un pò confuso :fagiano:
Pensavo di fare queste operazioni e vorrei un vostro parere sull'utilità delle stesse ed eventualmente qualche consiglio.
- aggiornamento del bios (il mio è ancora originale, Fb se nn ricordo male :fagiano: )
- rilassamento timing delle ram (es 9-9-9-24) e innalzamento del voltaggio @1.65v
- pci-express a 101mhz
Altre idee??
Ciao a tutti, sto overclockando il sistema in firma visto che finalmente ho integrato il liquido. Mi piacerebbe stare sui 4ghz daily (con turbo mode e risparmi energetici sarebbe perfetto :D ) e magari qualcosina di più per benchare :) Tuttavia, arrivato allo scoglio dei 3,8ghz il pc non ne vuole sapere in alcun modo di partire, rimane tutto nero (non fa neanche il bip della scheda video in partenza) e nn c'è verso di schiodarlo.. a parte riavviare ovviamente.. inoltre da cpuz mi segnala un voltaggio (auto sulla mobo) davvero elevato (1,35v) rispetto a quello necessario per i 3,6ghz (1,25v).. differente di parecchio rispetto al valore riportato sulla mobo 8 a chi credere??)
ho disabilitato i risparmi energetici, messo il bus a 200, molti 20x, ram 1600, uncore 3200 e qpi 3600.. ho tolto anche la funzione "turbo", ho "sparato" il vcore a 1,4v pensando eventualmente di abbassarlo successivamente ma nulla.. il resto dei voltaggi sono su auto. Ho letto diverse pagine di questo mastodontico tread ma mi sono un pò confuso :fagiano:
Pensavo di fare queste operazioni e vorrei un vostro parere sull'utilità delle stesse ed eventualmente qualche consiglio.
- aggiornamento del bios (il mio è ancora originale, Fb se nn ricordo male :fagiano: )
- rilassamento timing delle ram (es 9-9-9-24) e innalzamento del voltaggio @1.65v
- pci-express a 101mhz
Altre idee??
Non sono espertissimo di OC pesanti, ma un consiglio mi sento di dartelo ugualmente: imposta tutti i parametri A MANO, senza lasciarli in AUTO! Gigabyte tende a sovreadimensionare molti voltaggi (come dimostra il tuo 1.35v). E usa, ovviamente, il DVID...così in idle torni a tensioni umane..
Per il resto dei dettagli, lascio la palla agli esperti! In bocca al lupo!!
grazie! sto facendo un superpi contest con un carissimo amico e lui ha portato la stessa config (senza liquido) a 4,4.. chiudendo a 9,3... io DEVO fare meglio :sofico: :sofico:
Tyler983
12-07-2011, 09:53
Non sono espertissimo di OC pesanti, ma un consiglio mi sento di dartelo ugualmente: imposta tutti i parametri A MANO, senza lasciarli in AUTO! Gigabyte tende a sovreadimensionare molti voltaggi (come dimostra il tuo 1.35v). E usa, ovviamente, il DVID...così in idle torni a tensioni umane..
Per il resto dei dettagli, lascio la palla agli esperti! In bocca al lupo!!
Io sinceramente non sono mai riuscito a capire a quanto massimo è possibile impostare il dvid senza fare danni...
Io sinceramente non sono mai riuscito a capire a quanto massimo è possibile impostare il dvid senza fare danni...
dal Datasheet Intel viene riportato
Massima tensione procio: 1.55
Massima tensione uncore: 1.35
Massima tensione dram: 1.875
Massima tensione PLL: 1.89
tieniti in questo range e stai in una botte di ferro....temp permettendo
Tyler983
12-07-2011, 10:17
dal Datasheet Intel viene riportato
Massima tensione procio: 1.55
Massima tensione uncore: 1.35
Massima tensione dram: 1.875
Massima tensione PLL: 1.89
tieniti in questo range e stai in una botte di ferro....temp permettendo
Grande Sirio, sempre presente :p
Quindi posso alzare il dvid fintanto che su cpuz rimango nei valori di specifica?
Grande Sirio, sempre presente :p
Quindi posso alzare il dvid fintanto che su cpuz rimango nei valori di specifica?
;)
Tyler983
12-07-2011, 10:21
;)
Perfetto, grazie mille
Perfetto, grazie mille
nada :cool:
ma è possibile che con vcore della cpu a 1,4 (non auto, forzato da me) non acceda neanche al bios? capisco non avere un procio :ciapet: però la cosa mi abbatte un pò :(
deltazor
12-07-2011, 13:11
Versioni Rom:
Sara un parere molto personale ma..io son tornato alla F8 final,con essa riesco a stare con il voltaggio sul uncore molto + basso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.