PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 [108] 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126

iGio
04-03-2011, 19:53
io lo tengo ad 1,355 e con il vecchio 920 lo tenevo ad 1,315 e ram sempre 1,680

ok, capito non vorrei accorciare troppo la vita della cpu ...

p.s. come ti trovi con il velociraptor ?

Luka
04-03-2011, 20:17
ok, capito non vorrei accorciare troppo la vita della cpu ...

p.s. come ti trovi con il velociraptor ?

Dopo aver provato raid 0 con hdd sata, poi con gli scsi mau da 147Gb su ctrl pci express, ssd di prima generazione (jmicron), trovo che il singolo velociraptor ad oggi è la migliore soluzione per le mie esigenze, adeguata velocità e capienza ad un buon prezzo...lo cambierò solo per un revo x2 o meglio, sperando che i tempi di boot del ctrl del revo x2 non siano come quelli dello scsi e sopratutto che si possa attivare risparmio energetico e sospensione senza problemi visto che ne usufruisco tanto.

iGio
05-03-2011, 08:34
Dopo aver provato raid 0 con hdd sata, poi con gli scsi mau da 147Gb su ctrl pci express, ssd di prima generazione (jmicron), trovo che il singolo velociraptor ad oggi è la migliore soluzione per le mie esigenze, adeguata velocità e capienza ad un buon prezzo...lo cambierò solo per un revo x2 o meglio, sperando che i tempi di boot del ctrl del revo x2 non siano come quelli dello scsi e sopratutto che si possa attivare risparmio energetico e sospensione senza problemi visto che ne usufruisco tanto.

sarei tentato di comprare il nuovo velociraptor da 600gb per 200€ solo che a questo punto non so se conviene un SSD...bah

Rez
05-03-2011, 08:44
sarei tentato di comprare il nuovo velociraptor da 600gb per 200€ solo che a questo punto non so se conviene un SSD...bah

dipende se x te prevale la velocità o la capienza :D
xè da na parte avrai un ssd da 128gb circa e dall'altra 600gb :D

dalla velocità di lettura/scrittura sui 250mb/s contro i 100mb/s circa :)

i tempi d'accesso saran abissali...a favore dell'ssd....

molochgrifone
05-03-2011, 12:48

Una curiosità: tieni il tuo 960 a 5.1 in daily? :eek:

iGio
05-03-2011, 12:57
dipende se x te prevale la velocità o la capienza :D
xè da na parte avrai un ssd da 128gb circa e dall'altra 600gb :D

dalla velocità di lettura/scrittura sui 250mb/s contro i 100mb/s circa :)

i tempi d'accesso saran abissali...a favore dell'ssd....

tu ai ragione e io lo so. però gli SSD non sono ancora tanto affidabili, questo mi frena un pò...:muro:

iGio
05-03-2011, 12:59
Una curiosità: tieni il tuo 960 a 5.1 in daily? :eek:

per un Nehalem 5100 in daily non si e mai visto, e mai accadrà !

molochgrifone
05-03-2011, 13:12
per un Nehalem 5100 in daily non si e mai visto, e mai accadrà !

Eh infatti, ma la tua firma mi ha ingannato :D

Io sto aspettando uno Xeon che poi in realtà è un 960, il W3565... Il tuo 960 in daily come si comporta con la UD7?

iGio
05-03-2011, 13:41
Eh infatti, ma la tua firma mi ha ingannato :D

Io sto aspettando uno Xeon che poi in realtà è un 960, il W3565... Il tuo 960 in daily come si comporta con la UD7?

molto bene adesso lo tengo a 4025mhz da due giorni circa e va alla grande:) il tuo ek supreme come va ? meglio del ybris bs ?

molochgrifone
05-03-2011, 13:54
molto bene adesso lo tengo a 4025mhz da due giorni circa e va alla grande:) il tuo ek supreme come va ? meglio del ybris bs ?

4025 con che voltaggi? Perché in teoria gli Xeon non possono venir voltati come gli i7...

Il Supreme va meglio del BS, oltre ad avere un'impronta migliore, ma soprattutto ho invertito il flusso delle fan sul rad e ho guadagnato parecchi gradi ;)

iGio
05-03-2011, 13:57
4025 con che voltaggi? Perché in teoria gli Xeon non possono venir voltati come gli i7...

Il Supreme va meglio del BS, oltre ad avere un'impronta migliore, ma soprattutto ho invertito il flusso delle fan sul rad e ho guadagnato parecchi gradi ;)

con ht on con 1,232; ma e abb stabile anche con 1,216 anche se sotto linx dopo un po'....

sto valutando l'ek però il koolance 370 e molto piu bello

molochgrifone
05-03-2011, 14:04
con ht on con 1,232; ma e abb stabile anche con 1,216 anche se sotto linx dopo un po'....

sto valutando l'ek però il koolance 370 e molto piu bello

Ho già capito che scioglierò in tempo 0 questo povero Xeon :asd:

Magari aspetta qualche review del 370, ma penso che comunque andrà bene pure lui :)

iGio
05-03-2011, 14:10
Ho già capito che scioglerò in tempo 0 questo povero Xeon :asd:

Magari aspetta qualche review del 370, ma penso che comunque andrà bene pure lui :)

si certo per ora aspetto... con il xeon ti trovi bene ?

molochgrifone
05-03-2011, 14:15
si certo per ora aspetto... con il xeon ti trovi bene ?

E' in viaggio verso casa mia, partito ieri dall'Austria, spero arrivi in settimana :(

Ti saprò dire, ma diciamo che di un 4 ghz a 1.2v sarei contento :)

davidexD
05-03-2011, 15:07
@molo quanto manca per questo xeon che anche io sono ansioso di cambiare cpu:cool:

molochgrifone
05-03-2011, 15:23
@molo quanto manca per questo xeon che anche io sono ansioso di cambiare cpu:cool:

Eh bò, hanno spedito con la posta austriaca ieri, si vedono già due transiti in Austria, in teoria credo che tra luned e martedì dovrebbe arrivare in Italia, e al quel punto teoricamente lo poste italiane dovrebbero darlo a SDA, che poi potrebbe consegnare in un giorno. Diciamo che per mercoledì dovrebbe arrivare :sperem:

padsi
05-03-2011, 16:56
Avrei bisogno di un informazione, dovrei comprare una
GIGABYTE GA-EX58-UD3R, ha circa 3 anni, a che prezzo me lo dovrebbero vendere? purtroppo non riesco a trovarla in rete da nessuna parte e non so propio un prezzo possibile.

molochgrifone
05-03-2011, 17:44
Avrei bisogno di un informazione, dovrei comprare una
GIGABYTE GA-EX58-UD3R, ha circa 3 anni, a che prezzo me lo dovrebbero vendere? purtroppo non riesco a trovarla in rete da nessuna parte e non so propio un prezzo possibile.

EDIT :asd:

Neanche su ebay la trovi?

padsi
05-03-2011, 17:55
EDIT :asd:

Neanche su ebay la trovi?

Sulla baya ce ne stanno tipo 2 di numero in shoop esteri a circa 145€ ma mi sembra davvero troppo visto che ci stanno le A rev 2.0 a 170 su trovaprezzi.

se la riesco a prendere con 80€ secondo vuoi e' buona?

molochgrifone
05-03-2011, 17:58
Sulla baya ce ne stanno tipo 2 di numero in shoop esteri a circa 145€ ma mi sembra davvero troppo visto che ci stanno le A rev 2.0 a 170 su trovaprezzi.

se la riesco a prendere con 80€ secondo vuoi e' buona?

Non saprei, se non sbaglio la ud3r era un po' povera di feature... 80 comunque è abbastanza poco in generale :D

iGio
05-03-2011, 18:03
E' in viaggio verso casa mia, partito ieri dall'Austria, spero arrivi in settimana :(

Ti saprò dire, ma diciamo che di un 4 ghz a 1.2v sarei contento :)

e mah 4 ghz con 1.2 sono proci fortunati

devil_84
05-03-2011, 18:51
ragazzi che valori devo toccare per superare i 220 di bckl?
fino ad ora sono riuscito ad arrivare a 4,6 modificando solo il vcore e il vtt guardate:
(http://img98.imageshack.us/i/superpib.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

vubi86
05-03-2011, 18:55
Ragazzi perchè everest e hwmonitor nella tabella dei voltaggi hanno gli stessi valori mentre per quanto riguarda la tabella dei sensori no?
O meglio come potete osservare dall'immagine la temp della mainboard in hwmonitor risulta essere identica a quella del aux(che nn ho capito bene cosa sia)in everest mentre la temp della cpu in hw coincide in everest a quella della scheda madre ed infine la temp nel NB in hwmonitor risulta coincidere con quella del processore in everest!
Quale dei due programmi è da prendere più in considerazione?

http://img10.imageshack.us/img10/5939/controllotemperature.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/controllotemperature.jpg/)

iGio
05-03-2011, 18:58
fino ad ora sono riuscito ad arrivare a 4,6 modificando solo il vcore e il vtt guardate:

un immagine con una risoluzione più alta no ? non si capisce niente:muro:

devil_84
05-03-2011, 19:18
un immagine con una risoluzione più alta no ? non si capisce niente:muro:

eccola:

http://img233.imageshack.us/i/superpi.png/

iGio
05-03-2011, 19:22
eccola:

http://img233.imageshack.us/i/superpi.png/

credo tu sia al limite della cpu, sei a liquido vero ?

devil_84
05-03-2011, 20:26
certo la mia cpu non ha mai toccato i 69 gradi

Luka
06-03-2011, 12:05
e mah 4 ghz con 1.2 sono proci fortunati

:ciapet:

frequenza pci express, voltaggio IOH e forse pll vtt, ma 220 direi che sono già eccezionali!

il superPi in screen con che frequenza ram, uncore e timings lo hai ottenuto?

iGio
06-03-2011, 19:22
certo la mia cpu non ha mai toccato i 69 gradi

vuol dire poco ! più sali di frequenza e piu il procio diventa instabile. a quella frequenza 50° sono davvero tanti. per questo e stato inventanto il phase e cosi via. potresti alzare di qualche step qpi/vtt, cpu pll load line calibration 1 puoi arrivare con il vcore pure a 1,50 puoi mettere mano agli Skew. cmq non credo tu riesca a salire di tanto ancora.

iGio
06-03-2011, 19:23
:ciapet:

dai, il culo no ! :cry:

tie :Prrr:

molochgrifone
08-03-2011, 14:22
Domanda da noob: qualcuno con la UD7 ha mai creato una USB bootabile ed è effettivamente riuscito a far bootare il sistema dalla USB stessa? Perché sarò inchiappato io, ma non ci riesco :muro: :muro:

Luka
08-03-2011, 14:30
Domanda da noob: qualcuno con la UD7 ha mai creato una USB bootabile ed è effettivamente riuscito a far bootare il sistema dalla USB stessa? Perché sarò inchiappato io, ma non ci riesco :muro: :muro:

Si certo, il bios della mobo e della vga l'ho sempre aggiornato da pendrive...

molochgrifone
08-03-2011, 16:12
Si certo, il bios della mobo e della vga l'ho sempre aggiornato da pendrive...

Ok, ti piemmo (c@zzi tuoi :asd: ) :help:

Anzi, ti addo su msn così la prima volta che ti trovo online ti stresso un po' :D

Perché il bios della mobo lo aggiorno senza problemi, ma far bootare dalla USB (praticamente arrivare al comando dos c: ) proprio non mi riesce.

Giustaf
10-03-2011, 08:43
Ho visto per per gli SSD è consigliato attivare da bios la ACPI 2.0, ma nella UD7 (guardando il manuale) non ho trovato quest'opzione! E' normale?

vubi86
10-03-2011, 10:20
salve ragazzi è da un po di tempo che penso di aggiundere alla mia hd5870 una sorellina da poter mettere in cross
Oggi pero' facendomi due calcoli di spazio ho ahimè notato che con il cross perderei lo slot pci che sta giusto in mezzo e quindi perderei la possibilità di vedere la tv visto che ho un tv tuner in pci...
Volevo chiedervi se ci fosse qualche soluzione in merito
La scheda pci la potrei eventualmente mettere nell'ultimo slot pci-e della mobo quello piu in basso?

TRF83
10-03-2011, 14:32
Ho visto per per gli SSD è consigliato attivare da bios la ACPI 2.0, ma nella UD7 (guardando il manuale) non ho trovato quest'opzione! E' normale?

L'ACPI è l'"ente" che regola gli stati di risparmio energetico.. Insomma, i C0/C1/ecc della CPU, sono dettati dall'ACPI e una gestione analoga avviene per le periferiche. Sinceramente, pensavo che fossero opzioni abilitate di default (tranne alcuni stati per la CPU, che possono dare rogne in OC), e gestiti dall'OS (il famoso "consenti a windows di spegnere la periferica per risparmiare energia")..ma forse pretendevo troppo! :)

salve ragazzi è da un po di tempo che penso di aggiundere alla mia hd5870 una sorellina da poter mettere in cross
Oggi pero' facendomi due calcoli di spazio ho ahimè notato che con il cross perderei lo slot pci che sta giusto in mezzo e quindi perderei la possibilità di vedere la tv visto che ho un tv tuner in pci...
Volevo chiedervi se ci fosse qualche soluzione in merito
La scheda pci la potrei eventualmente mettere nell'ultimo slot pci-e della mobo quello piu in basso?

Se metti una scheda sull'ultimo slot, avrai un CF a 8x, con una FANTASMAGORICO calo prestazionale dell'1% se sei sfortunato! ;) Vai pure tranquillo, che il tuo CF te lo godrai appieno!!

Giustaf
10-03-2011, 14:40
L'ACPI è l'"ente" che regola gli stati di risparmio energetico.. Insomma, i C0/C1/ecc della CPU, sono dettati dall'ACPI e una gestione analoga avviene per le periferiche. Sinceramente, pensavo che fossero opzioni abilitate di default (tranne alcuni stati per la CPU, che possono dare rogne in OC), e gestiti dall'OS (il famoso "consenti a windows di spegnere la periferica per risparmiare energia")..ma forse pretendevo troppo! :)

ok, e quindi che devo fare? :D quell'opzione non c'è perchè ormai tutte le schede madri tengono attivo di default l'ACPI 2.0? Mi ricordo che nella mia vecchia rampage formula x48 quell'opzione c'era!

TRF83
10-03-2011, 15:47
ok, e quindi che devo fare? :D quell'opzione non c'è perchè ormai tutte le schede madri tengono attivo di default l'ACPI 2.0? Mi ricordo che nella mia vecchia rampage formula x48 quell'opzione c'era!

Mmmm...sai che ho il sentore che non siano compatibili, le nostre X58A? Sul sito Gigabyte, riportano la compatibilità con l'ACPI 1.0b, ma non con la versione 2.. :doh:

vubi86
10-03-2011, 15:52
Se metti una scheda sull'ultimo slot, avrai un CF a 8x, con una FANTASMAGORICO calo prestazionale dell'1% se sei sfortunato! ;) Vai pure tranquillo, che il tuo CF te lo godrai appieno!!

no io io indendevo se posso mettere la mia scheda pci(tv tuner) nell'ultimo slot pci-e!

sirioo
10-03-2011, 16:03

e consigliato su schede madri come la asus con BIOS AMI sulla gigabyte con BIOS AWARD quel valore non ce di default e da lasciare su ACPI Suspend Type [ S3 (STR) ]...l'unico accorgimenti a livello di risparmio energetico e da fare dal risp energetico di win7 e disabilitare l'ibernazione start - cmd - powercfg -h off

questo e tutto quello da fare su schede madri gigabyte riguardante gli ssd ( nell esempio ce il risp energetico applicato alla pcie xche presa la guida dal thread del revodrive x2 , basta fare la stessa cosa sull opzione hd)

--=[ SSD Windows 7 Tweaks ]=--

Incrementare le prestazioni del Sistema e minimizzare gli accessi R/W preservando i propri SSD

Disabilita Deframmentazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

Disabilita Superfetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Disabilita Prefetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Spostare o Modificare la Memoria Virtuale

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Prestazioni - > Impostazioni -> Avanzate -> Cambia -> Seleziona C: -> Dimensioni personalizzate -> ( min: 128 mb - max 2gb ) -> Imposta -> OK

p.s se vi vuole usare ramdisk leggere la guida

Disabilita Indicizzazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
(Unità disco C: D: ,etc...Tasto destro, proprietà: Indicizza i files, TOGLIERE LA SPUNTA, a seguito: Ignora i files di sistema)

Disabilita ibernazione

start - cmd - powercfg -h off

Disattivare Ripristino configurazione di sistema

cliccare sul pulsante Start
cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Computer
selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale
nella finestra Sistema dovrete cliccare sul collegamento Protezione sistema
nella finestra Proprietà del sistema andare sul tab Protezione sistema
nella sezione Impostazioni protezione cliccare sul pulsante Configura...
nella finestra Protezione sistema per... selezionare l'opzione Disattiva protezione sistema
cliccare sul pulsante OK
nella finestra di dialogo Protezione sistema cliccare sul pulsante Si
nella finestra Protezione del sistema cliccare sul pulsante OK
riavviare il computer.

Abilitare La Cache di Scrittura

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.

Opzioni Risp Energetico

Disabilitare la modalità SLEEP della Pci-e dal menu POWER o analogo del sistema operativo, e impostare su "inattivo"

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211143543_1.jpg

Giustaf
10-03-2011, 16:16
Grazie per il chiarimento sirioo! la tua guida l'avevo già stampata! :D Ieri sera avevo provato punto per punto a vedere se incontravo qualche problema, ma è filato tutto liscio! Stasera monto l'SSD, peccato che la 580 non è ancora arrivata! :(

sirioo
10-03-2011, 16:18
Grazie per il chiarimento sirioo! la tua guida l'avevo già stampata! :D Ieri sera avevo provato punto per punto a vedere se incontravo qualche problema, ma è filato tutto liscio! Stasera monto l'SSD, peccato che la 580 non è ancora arrivata! :(

good x la memoria virtuale ho fatto delle modifiche se non usi ramdisk lasciala sull ssd

Pissa
10-03-2011, 17:48
e consigliato su schede madri come la asus con BIOS AMI sulla gigabyte con BIOS AWARD quel valore non ce di default e da lasciare su ACPI Suspend Type [ S3 (STR) ]...

Uno dei tanti misteri che non ho mai capito del mondo dell'informatica è qual è il parametro migliore da impostare nel bios alla voce ACPI Suspend Type....

quindi scopro oggi che va impostato solo S3?! :fagiano:

sirioo
10-03-2011, 17:54
Uno dei tanti misteri che non ho mai capito del mondo dell'informatica è qual è il parametro migliore da impostare nel bios alla voce ACPI Suspend Type....

quindi scopro oggi che va impostato solo S3?! :fagiano:

su queste schede con questo bios di default gia e settato su s3 , su altri schede con bios differenti consigliano di tenere abilitato ACPI 2.0 ma anche mod il PME e APM xche con gli ssd o nel mio caso con il revodrive x2 causavano la corruzione dei dati ....

nel caso della gigabyte nessun problema se ci sono stati problemi in passato e stato tutto risolto dalla f7 in poi

Pissa
10-03-2011, 17:58
No ma infatti le impostazioni mi pare siano S1, S3 o S1+S3 se non sbaglio.
Quindi conviene sempre tenere solo S3??

Questo è universale o vale in particolare per le nostre mobo? :confused:

sirioo
10-03-2011, 18:01
No ma infatti le impostazioni mi pare siano S1, S3 o S1+S3 se non sbaglio.
Quindi conviene sempre tenere solo S3??

Questo è universale o vale in particolare per le nostre mobo? :confused:

le gigabyte di default gia sono settate al meglio al max x chi usa un ssd o una pcie ssd e quella di gestire il tutto dal risp energetico del s.o...

x le altre mobo parlando di ssd parecchie asus hanno avuto rogne con certe vers di bios x questo i produttori di ssd come ocz ha precisato di variare manualmente quei parametri...

TRF83
10-03-2011, 18:42
no io io indendevo se posso mettere la mia scheda pci(tv tuner) nell'ultimo slot pci-e!

Se la scheda tv è PCI NON entrerà mai nel socket pci-e..a meno di usare un martello! :)

Giustaf
10-03-2011, 23:17
Ho visto nel bios che le porte Sata 6 e 7 le avevo disattivate, sono quelle del Marvell giusto?

Edit: trovata la risposta nel thread! :D si, sono le sata3 marvell! lascio disabilitate! :p

vubi86
11-03-2011, 08:51
Se la scheda tv è PCI NON entrerà mai nel socket pci-e..a meno di usare un martello! :)

era quello che temevo:D
Amen per il momento dovro abbandonare l'idea del cross finche non mi comprero' un altro tv tuner pci-e 1x!
Certo che pero' lo slot pci lo potevano mettere in alto prima degli slot pci-e 16x:muro:

Edit:riguardando meglio forse la mia unica soluzione per lasciare libero lo slot pci sarebbe mettere le due vga rispettivamente al 2°e 4° slot pci-e 16x
Cosi facendo mi confermate che le prestazioni non verrebbero compromesse?La lunghezza del bridge in dotazione con le vga basterebbe?
grazie

http://img850.imageshack.us/img850/384/img1430o.th.jpg (http://img850.imageshack.us/i/img1430o.jpg/)

Rez
11-03-2011, 11:13
era quello che temevo:D
Amen per il momento dovro abbandonare l'idea del cross finche non mi comprero' un altro tv tuner pci-e 1x!
Certo che pero' lo slot pci lo potevano mettere in alto prima degli slot pci-e 16x:muro:

Edit:riguardando meglio forse la mia unica soluzione per lasciare libero lo slot pci sarebbe mettere le due vga rispettivamente al 2°e 4° slot pci-e 16x
Cosi facendo mi confermate che le prestazioni non verrebbero compromesse?La lunghezza del bridge in dotazione con le vga basterebbe?
grazie

http://img850.imageshack.us/img850/384/img1430o.th.jpg (http://img850.imageshack.us/i/img1430o.jpg/)

gli slot pci-ex sono il primo e il terzo... glia ltri 2 sono 8x... cosa che cmq non va a influirese non x l'1% nelle prestazioni del cross/sli

vubi86
11-03-2011, 11:26
gli slot pci-ex sono il primo e il terzo... glia ltri 2 sono 8x... cosa che cmq non va a influirese non x l'1% nelle prestazioni del cross/sli

capito grazie!Ora il problema è vedere se la lunghezza del bridge basti
certo che pero' lo slot pci lo potevano mettere da qualche altra parte......

papafoxtrot
11-03-2011, 14:55
Salve a tutti,
chiedo se per caso avete idea di cosa possa essere questo problema: si manifesta su una gigabyte x58a ud3r, da quando pè stato installato un raid 0 di due ocz vertex 2 60GB...
In pratica al momento di spegnere il sistema il windows si arresta, il monitor si spegne, ma il computer rimane acceso per circa 5-10 minuti, durante i quali la spia di accesso agli HDD lampeggia.
Riavviando, anziché spegnendo, non succede nulla, si arresta il windows, la scheda madre riparte, e tutto fila liscio.
Ho già provato ad aggiornare il bios all'F6.

Config: Core i7 920 @3,8GHz + 6GB Patriot 1333MHz c9, HDD sistema: samsung f3 500GB, documenti: WD caviar blue 640GB, quadro 580, corsair hx650w.

fcr756
11-03-2011, 16:01

dovrebbero comunque andare a x16... se ci sono schede solo nel 2° e 4°.
Se non sbaglio la banda è condivisa tra 1°-2° e 3°-4° slot, 1°-3° e 2°-4° sono indipendenti tra loro...

Se metti una scheda nel 1° va a x16
Se metti una scheda nel 2° va a x16
Se metti una scheda nel 3° va a x16
Se metti una scheda nel 4° va a x16

Se metti due schede nei 1°-3° vanno a x16-x16
Se metti due schede nei 2°-4° vanno a x16-x16

Se metti due schede nei 1°-2° cambiano in x8-x8
Se metti due schede nei 3°-4° cambiano in x8-x8

3 schede andranno: due di loro a x8 e una a x16 per qualunque configurazione
4 schede andranno a x8

(non vorrei aver detto una cavolata, ma mi sembra che è così)

fcr756
11-03-2011, 16:02
capito grazie!Ora il problema è vedere se la lunghezza del bridge basti
certo che pero' lo slot pci lo potevano mettere da qualche altra parte......

vedi che forse ti andranno a x16-x16 ;) (fammi sapere)

fcr756
11-03-2011, 16:03
Salve a tutti,
chiedo se per caso avete idea di cosa possa essere questo problema: si manifesta su una gigabyte x58a ud3r, da quando pè stato installato un raid 0 di due ocz vertex 2 60GB...
In pratica al momento di spegnere il sistema il windows si arresta, il monitor si spegne, ma il computer rimane acceso per circa 5-10 minuti, durante i quali la spia di accesso agli HDD lampeggia.
Riavviando, anziché spegnendo, non succede nulla, si arresta il windows, la scheda madre riparte, e tutto fila liscio.
Ho già provato ad aggiornare il bios all'F6.

Config: Core i7 920 @3,8GHz + 6GB Patriot 1333MHz c9, HDD sistema: samsung f3 500GB, documenti: WD caviar blue 640GB, quadro 580, corsair hx650w.

Sembra un problema software... attendi sugggerimenti dai più ferrati...

Rez
11-03-2011, 16:48
dovrebbero comunque andare a x16... se ci sono schede solo nel 2° e 4°.
Se non sbaglio la banda è condivisa tra 1°-2° e 3°-4° slot, 1°-3° e 2°-4° sono indipendenti tra loro...

Se metti una scheda nel 1° va a x16
Se metti una scheda nel 2° va a x16
Se metti una scheda nel 3° va a x16
Se metti una scheda nel 4° va a x16

Se metti due schede nei 1°-3° vanno a x16-x16
Se metti due schede nei 2°-4° vanno a x16-x16

Se metti due schede nei 1°-2° cambiano in x8-x8
Se metti due schede nei 3°-4° cambiano in x8-x8

3 schede andranno: due di loro a x8 e una a x16 per qualunque configurazione
4 schede andranno a x8

(non vorrei aver detto una cavolata, ma mi sembra che è così)

il 2 e 4 non possono andare a 16x dato sono fisicamente pci-ex 8x...basta vedere anche la piedinatura del pettine :) ;)

vubi86
11-03-2011, 21:45
il 2 e 4 non possono andare a 16x dato sono fisicamente pci-ex 8x...basta vedere anche la piedinatura del pettine :) ;)

che peccato ci stavo quasi credendo:) cmq se a 8x avrei una diminuzione di prestazioni del circa 1% sti cavoli vada x il 2° e 4° slot..poi mi vendo la scheda pci e sposto le vga su 1° e 3° cosi avro 16x

Rez
11-03-2011, 22:01
che peccato ci stavo quasi credendo:) cmq se a 8x avrei una diminuzione di prestazioni del circa 1% sti cavoli vada x il 2° e 4° slot..poi mi vendo la scheda pci e sposto le vga su 1° e 3° cosi avro 16x

;)

molochgrifone
12-03-2011, 21:24
/OT

Vorrei ringraziare l'utente Luka per avermi svelato l'arcano per il quale non riuscivo a far bootare il mio sistema da USB sulla mia UD7 (avevo chiesto aiuto proprio in questo thread), è stato gentile, disponibile e ovviamente in gamba ;)

Grazie!

/FINE OT

Sbaglio o avevo letto di qualche post che diceva che la UD7 è un po' rognosa con i moltiplicatori pari? Perché il mio nuovo Xeon (che sto downvoltando per vedere il limite) per ora regge 200x19 a 1.184v - e ora sto testando gli 1.168 -, mentre NON regge i 200x20 neanche a 1.25v. Così ho avuto una reminescenza che diceva che la UD7 con i molti pari ogni tanto da problemi... Sono impazzito o ricordo bene? Perché nel caso appena ho tempo metto 1.22 e setto 200x21 e vediamo che succede :D

davidexD
13-03-2011, 09:28
/OT

9 a 1.184v - e ora sto testando gli 1.168 -, mentre NON regge i 200x20 neanche a 1.25v. Così ho avuto una reminescenza che diceva che la UD7 con i molti pari ogni tanto da problemi... Sono impazzito o ricordo bene? Perché nel caso appena ho tempo metto 1.22 e setto 200x21 e vediamo che succede :D

facci vedere qualche screen:D

Luka
13-03-2011, 10:44
/OT

Vorrei ringraziare l'utente Luka per avermi svelato l'arcano per il quale non riuscivo a far bootare il mio sistema da USB sulla mia UD7 (avevo chiesto aiuto proprio in questo thread), è stato gentile, disponibile e ovviamente in gamba ;)

Grazie!

/FINE OT

Sbaglio o avevo letto di qualche post che diceva che la UD7 è un po' rognosa con i moltiplicatori pari? Perché il mio nuovo Xeon (che sto downvoltando per vedere il limite) per ora regge 200x19 a 1.184v - e ora sto testando gli 1.168 -, mentre NON regge i 200x20 neanche a 1.25v. Così ho avuto una reminescenza che diceva che la UD7 con i molti pari ogni tanto da problemi... Sono impazzito o ricordo bene? Perché nel caso appena ho tempo metto 1.22 e setto 200x21 e vediamo che succede :D

Grazie, troppo buono :)

I moltiplicatori pari, per quello che ricordo, in genere sono rognosi su tutte le mobo x58. Il mio I7 920 D0 faceva 200x19 con 1,168 HT OFF, lo xeon che ho adesso a 200x19 non lo ho mai provato :D, da quando è arrivato solo da 4200 in su...e lo tengo come in firma

Giustaf
13-03-2011, 13:40
scusate ma credo di avere un problemino con l'ssd in firma:

Se uso il programmino boottimer mi da 33secondi! :mbe: Prima con il raptor mi dava 59sec..quindi ci può stare, ma com'è che a qualcuno da 10/11 sec? :confused:

Ho fatto i test per l'SSD è in linea considerando che è attaccato in Sata 2 e non Sata 3:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110313104004_Immagine2.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110313104021_Immagine.jpg

ma quella "lentezza" al boot non me la so spiegare!
ho messo tutti i drivers tranne quelli della periferica audio della vga...quelle quattro voci le ho semplicemente disabilitate:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110313143934_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110313143934_Immagine.jpg)

oltre all'SSD, altra periferica sata è un un "vecchio" masterizzatore sata attaccato però alle ultime porte 8-9 in modalità IDE!

idee? :fagiano:

Rez
13-03-2011, 13:54
io con i 2 c300 in raid il bootimer mi dà 15 secondi su porte sata3

Giustaf
13-03-2011, 13:58
io con i 2 c300 in raid il bootimer mi dà 15 secondi su porte sata3

ho trovato subito il problema Rez! ora mi da 14 secondi, però da gestione periferiche ho duvuto disabilitare il masterizzatore dvd! :D :D :D

Posso tenerlo anche così tanto lo uso una volta ogni morte di papa e per attivarlo basta un clic.

Ma se volessi risolvere il problema come potrei fare! Lo tengo in IDE nelle ultime porte 8-9! :)

Ecco la prova:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110313150819_Immagine.jpg

TRF83
13-03-2011, 18:46
ho trovato subito il problema Rez! ora mi da 14 secondi, però da gestione periferiche ho duvuto disabilitare il masterizzatore dvd! :D :D :D

Posso tenerlo anche così tanto lo uso una volta ogni morte di papa e per attivarlo basta un clic.

Ma se volessi risolvere il problema come potrei fare! Lo tengo in IDE nelle ultime porte 8-9! :)

Ecco la prova:
cut

Cavolo..è strano che un masterizzatore in IDE ti porti via 20 secondi..per fare che, poi? Contando che il POST l'hai già fatto (e quindi anche controllato se nel lettore c'è un dvd), non me lo spiego proprio.. Anche perchè a me ha fatto circa 45secondi, e di masterizzatori in IDE sulle ultime porte ne ho ben due..

Giustaf
13-03-2011, 19:39
Cavolo..è strano che un masterizzatore in IDE ti porti via 20 secondi..per fare che, poi? Contando che il POST l'hai già fatto (e quindi anche controllato se nel lettore c'è un dvd), non me lo spiego proprio.. Anche perchè a me ha fatto circa 45secondi, e di masterizzatori in IDE sulle ultime porte ne ho ben due..

forse perchè è un masterizzatore da 29 euro di 3 anni fa! :D

Ora ci metto sempre 13/14 secondi a fare il boot, con tutti i programmini all'avvio come msi afterburner, antivirus, programma per la tastiera G19, pannello volume creative.

Strano davvero, come lo attivo ritorna ai suoi 33sec di boot! :boh: si allumina la lucetta del masterizzatore durante l'avvio di windows e si sente il classico rumore come se andasse a controllare se ci fosse o meno un dvd all'interno!

molochgrifone
13-03-2011, 19:42
Grazie, troppo buono :)

I moltiplicatori pari, per quello che ricordo, in genere sono rognosi su tutte le mobo x58. Il mio I7 920 D0 faceva 200x19 con 1,168 HT OFF, lo xeon che ho adesso a 200x19 non lo ho mai provato :D, da quando è arrivato solo da 4200 in su...e lo tengo come in firma

Deve essere parente del mio Xeon il tuo 920, infatti stessi voltaggi e stessa freq, unica differenza HT ON ;)
Comunque con i processori non mi sembri sfortunato eh!

facci vedere qualche screen:D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110313203700_1.168v2hprimedeltaT5_.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110313203700_1.168v2hprimedeltaT5_.jpg)

Potrei provare direttamente i 4.2 con i voltaggi di Luka, anche se il datasheet intel per il W3565 indica come voltaggio massimo 1.225 mentre per il W3540 1.375 :confused: :mbe:

davido
13-03-2011, 20:02
forse perchè è un masterizzatore da 29 euro di 3 anni fa! :D

Ora ci metto sempre 13/14 secondi a fare il boot, con tutti i programmini all'avvio come msi afterburner, antivirus, programma per la tastiera G19, pannello volume creative.

Strano davvero, come lo attivo ritorna ai suoi 33sec di boot! :boh: si allumina la lucetta del masterizzatore durante l'avvio di windows e si sente il classico rumore come se andasse a controllare se ci fosse o meno un dvd all'interno!

Non è che il masterizzatore lo hai lasciato come primary boot device anche dopo l' installazione del s.o?
O forse hai il bios f8k?

Giustaf
13-03-2011, 20:11
Non è che il masterizzatore lo hai lasciato come primary boot device anche dopo l' installazione del s.o?
O forse hai il bios f8k?

no no, ho come primo l'SSD, ed il secondo e terzo sono disabilitati.

Come bios ho f8g...:stordita:
essendo collegato alle ultime porte ho installato da qui:
http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-x58a-ud7.htm
i drivers:
JMICRON JMB36xx
Version 1.17.62 Windows 2000/Xp/Vista/7 32/64bits
Version 1.17.62 Windows 2000/Xp/Vista/7 E-Sata 32/64bits

|UVI|
13-03-2011, 21:18
Ciao a tutti,

ho una X58 ud3r e non so esattamente nulla su come impostare le tensioni e le frequenze per far lavorare il mio core i7 950 con ram a 1600 mhz cl9.

Stavo pensando a:
blk: 200 mhz
multi ram: 8
multi CPU: 15

non ho alcuna idea sulle altre tensioni/frequenze da impostare.
Mi fornite un breve aiuto x far andare la CPU a 3 Ghz? :mc:

davido
13-03-2011, 22:00
no no, ho come primo l'SSD, ed il secondo e terzo sono disabilitati.

Come bios ho f8g...:stordita:
essendo collegato alle ultime porte ho installato da qui:
http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-x58a-ud7.htm
i drivers:
JMICRON JMB36xx
Version 1.17.62 Windows 2000/Xp/Vista/7 32/64bits
Version 1.17.62 Windows 2000/Xp/Vista/7 E-Sata 32/64bits

Non so, io ho installato l' intel rapid storage, disabilitato da bios l' E sata ed il g sata 6\7 e messo Il g sata 8\9 su ide (con il masterizzatore).

Giustaf
13-03-2011, 22:26
Non so, io ho installato l' intel rapid storage, disabilitato da bios l' E sata ed il g sata 6\7 e messo Il g sata 8\9 su ide (con il masterizzatore).

idem tranne l'aver disabilitato l'esata. Potrei provare a disabilitare quello! :)

Edit: provato!

confermo che è il masterizzatore al 100%! l'ho riattivato da gestione periferiche, riavviato, entrato nel bios e disabiltato esata...l'avvio di windows durava più il doppio! Appena o disattivato di nuovo il masterizzatore l'avvio era di nuovo sui 13 secondi!

Luka
14-03-2011, 00:10
Deve essere parente del mio Xeon il tuo 920, infatti stessi voltaggi e stessa freq, unica differenza HT ON ;)
Comunque con i processori non mi sembri sfortunato eh!

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110313203700_1.168v2hprimedeltaT5_.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110313203700_1.168v2hprimedeltaT5_.jpg)

Potrei provare direttamente i 4.2 con i voltaggi di Luka, anche se il datasheet intel per il W3565 indica come voltaggio massimo 1.225 mentre per il W3540 1.375 :confused: :mbe:

Complimenti ottimo risultato ram 6-6-6 e uncore 3600, che qpi/vtt?

Stilgar.naib
14-03-2011, 07:21
Salve, avrei bisogno di una informazione, forse è un po' OT

Vorrei smontare il dissipatore in firma per sostituire la pasta termica, volevo sapere se con i dissi 1366 si possono smontare senza smontare tutta la scheda madre, cioè se sollevando i perni del supporto del dissipatore, questo viene via.

Saluti

molochgrifone
14-03-2011, 07:50
Complimenti ottimo risultato ram 6-6-6 e uncore 3600, che qpi/vtt?

Uhm non vorrei ricordarmi male ma non proprio basso, sono molto pigro e ho limato i voltaggi sullo Xeon solo perché ho avuto un po' di tempo libero. Comunque appena li controllo li posto e magari provo a dargli una limatina senza stress test ma solo nell'uso quotidiano :eek: :banned:

Luka
14-03-2011, 09:36
Uhm non vorrei ricordarmi male ma non proprio basso, sono molto pigro e ho limato i voltaggi sullo Xeon solo perché ho avuto un po' di tempo libero. Comunque appena li controllo li posto e magari provo a dargli una limatina senza stress test ma solo nell'uso quotidiano :eek: :banned:

:D:D:D non ho molto tempo per dedicarmi all'OC ....anche io faccio come te ;)

fcr756
14-03-2011, 11:10
Ciao a tutti,

ho una X58 ud3r e non so esattamente nulla su come impostare le tensioni e le frequenze per far lavorare il mio core i7 950 con ram a 1600 mhz cl9.

Stavo pensando a:
blk: 200 mhz
multi ram: 8
multi CPU: 15

non ho alcuna idea sulle altre tensioni/frequenze da impostare.
Mi fornite un breve aiuto x far andare la CPU a 3 Ghz? :mc:

segui la guida in prima pagina ;)
(se il dissipatore è quello intel occhio alle temperature)

fcr756
14-03-2011, 11:11

come non detto, non sapevo fossero ''bloccati'' fisicamente

molochgrifone
14-03-2011, 12:11
:D:D:D non ho molto tempo per dedicarmi all'OC ....anche io faccio come te ;)

Eheh :)

Comunque QPI/VTT 1,335 :stordita:

Luka
14-03-2011, 12:22
Eheh :)

Comunque QPI/VTT 1,335 :stordita:

Immaginavo, anche con il 920 stavo a 1,335
Adesso per 3800 di uncore devo mettere 1,355 ma visto che le prestazioni nel super Pi sono praticamente identiche con uncore a 3400 ho preferito abbassarlo a questa frequenza con soli 1,255

vorrei lavorare un poco sui 190x23 con ram a 2000 vediamo quando troverò il tempo e la pazienza :D

molochgrifone
14-03-2011, 21:29
Immaginavo, anche con il 920 stavo a 1,335
Adesso per 3800 di uncore devo mettere 1,355 ma visto che le prestazioni nel super Pi sono praticamente identiche con uncore a 3400 ho preferito abbassarlo a questa frequenza con soli 1,255

vorrei lavorare un poco sui 190x23 con ram a 2000 vediamo quando troverò il tempo e la pazienza :D

Ok, mi hai tolto la tentazione residua di provare a limare il QPI/VTT :asd:

Anche perché sto cercando di studiare un metodo per collegare i due WB della mobo di EK, penso di avere avuto un'idea di come fare, ma ho già sbagliato i raccordi una volta e la seconda mi romperebbe le palle assai :doh:

Qualcuno ha visto in qualche thread in giro degli utenti che hanno collegati i WB EK per la UD7?

On3sgh3p
14-03-2011, 21:56
Ok, mi hai tolto la tentazione residua di provare a limare il QPI/VTT :asd:

Anche perché sto cercando di studiare un metodo per collegare i due WB della mobo di EK, penso di avere avuto un'idea di come fare, ma ho già sbagliato i raccordi una volta e la seconda mi romperebbe le palle assai :doh:

Qualcuno ha visto in qualche thread in giro degli utenti che hanno collegati i WB per la UD7?

io avevo la UD7 rev1 ed usavo il wubbo integrato con tubi da 10mm...

come mai?

cmq visto che postavate screen, ne posto uno io, che sarebbe con l'uncore e ram spinti... il 4.2ghz è migliorabile, ho strafatto di uncore, che mangia + vcore per essere stabile a 4ghz.. ed anche le ram tirate a cl6 fanno la loro parte..
http://www.uptiki.com/images/79e2ag1nhmwx7ok8y25b_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/images/79e2ag1nhmwx7ok8y25b.jpg)

cmq questo l'attuale daily 4420MHz 210x21 HT on 1,317v uncore 3788MHz:
http://www.uptiki.com/images/cnnf7kb2svlybe4gxa07_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/images/cnnf7kb2svlybe4gxa07.jpg)

date le temp sotto linx e che nell'uso normale con i giochi, direi che posso permettermelo :)

molochgrifone
15-03-2011, 09:02
io avevo la UD7 rev1 ed usavo il wubbo integrato con tubi da 10mm...

come mai?

cmq visto che postavate screen, ne posto uno io, che sarebbe con l'uncore e ram spinti... il 4.2ghz è migliorabile, ho strafatto di uncore, che mangia + vcore per essere stabile a 4ghz.. ed anche le ram tirate a cl6 fanno la loro parte..
http://www.uptiki.com/images/79e2ag1nhmwx7ok8y25b_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/images/79e2ag1nhmwx7ok8y25b.jpg)

cmq questo l'attuale daily 4420MHz 210x21 HT on 1,317v uncore 3788MHz:
http://www.uptiki.com/images/cnnf7kb2svlybe4gxa07_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/images/cnnf7kb2svlybe4gxa07.jpg)

date le temp sotto linx e che nell'uso normale con i giochi, direi che posso permettermelo :)

Non parlo del WB di serie, io ho tutta la mobo liquidata, e il WB EK è diviso in due parti con due connettori molto vicini tra loro in zona NB, che collegare con un tubo è pressoché impossibile senza che questo strozzi.

Begli screen, immagino fatti con la Classi in sign :D

Rez
15-03-2011, 09:15
Non parlo del WB di serie, io ho tutta la mobo liquidata, e il WB EK è diviso in due parti con due connettori molto vicini tra loro in zona NB, che collegare con un tubo è pressoché impossibile senza che questo strozzi.

colleghi ad ampi raggi... hai na rottura di balle in caso di cambio cpu ma d'altronde :D

molochgrifone
15-03-2011, 12:25
colleghi ad ampi raggi... hai na rottura di balle in caso di cambio cpu ma d'altronde :D

Li ho già gli ampi raggi, e sono proprio quello che voglio eliminare :D

Inoltre un tubo passa sopra il Supreme che praticamente non si vede :muro: Comunque forse ho trovato la soluzione, sto aspettando solo una risposta da Aquatuning per il diritto di recesso di ciò che ho acquistato e che non va bene.

GDT
15-03-2011, 14:48
Qualcuno ha provato il bios F8M per UD7 rev.1?

Giustaf
15-03-2011, 15:16

no.....io sono fermo all'F8G! in realtà ero interessato a sapere quale bios fosse meglio per il mio nuovo SSD!

Comunque ora che ho disattivato il masterizzatore è perfetto, con i programmi che ho all'avvio mi da 13/14 secondi di boot! :)

sirioo
15-03-2011, 15:37

io non ho visto diff sostanziali..anche nel boot con efi attivato

GDT
15-03-2011, 15:40
Io sono ancora sul "G" modificato da daigodamon... mi tenta provare.

sirioo
15-03-2011, 15:41
Io sono ancora sul "G" modificato da daigodamon... mi tenta provare.

se sei stabile lascia perdere...io ho lasciato f7h solo xche ho montato il revodrive xche indicavano dal sito di mettere f7 ufficiale..seno sarei rimasto tranq al vecchio...

On3sgh3p
15-03-2011, 17:58

si, uno sfogo dato che questa cpu se ne sta andando dal mio case.... :cry:

molochgrifone
15-03-2011, 18:14

Le scopro sempre troppo tardi certe notizie :muro:

On3sgh3p
15-03-2011, 18:30
Le scopro sempre troppo tardi certe notizie :muro:

ho avuto ottime buone offerte ed alla fine ho ceduto, per passare ad un 980x...

anche se con lei se ne va una parte di me :cry: :cry:

b1st3k
17-03-2011, 17:36
Voglio ringraziare chi qualche post dietro mi aveva consigliato di smontare il processore per "ripristinare" il quantitativo corretto di RAM: ora è tornato a funzionare tutto come si deve.

http://www.pctunerup.com/up//results/_201103/20110317183522_Immagine.png

javiersousa
17-03-2011, 22:30
ragazzi, chi mi posta una configurazione stabile a 4.0 ghz ed una a 4.2 ? grazie...

DLz
17-03-2011, 22:32
Ragazzi salve a tutti! :)
Ho un problema e una domanda:
Problema:
oggi ho scaricato i driver per il sata 2 per windows 7 x64 dal sito gigabyte per la mia mobo ( la UD3R rev. 2.0 ) e li ho installati. A quanto pare è stata installata anche l'utility gigabyte raid configurer. Io non ho dischi in raid, ma giusto per vedere cosa fosse, ho deciso di aprirla. Ma appena ci provo, mi dice che "GBB36X Raid Device, is not found". Se però vado nella gestione dispositivi di windows, è tutto ok, il controller viene visto e non ci sono problemi segnalati. Come faccio?
Domanda:
Ho visto che per abilitare l'opzione ahci per il sata 2 ( anche per il sata 3 ) ci sono dei driver che gigabyte dà da installare da floppy, prima del bot di windows. Io non ho floppy, come faccio? Uso penna usb? E come?
Grazie.
Ciao! :)

Luka
17-03-2011, 22:48

che batch ha questa cpu?
dove sta andando?

On3sgh3p
19-03-2011, 11:22
che batch ha questa cpu?
dove sta andando?

batch 3848A667, è stata venduta ad un mio amico, qui' ad un altro utente del forum..

Luka
19-03-2011, 11:45
batch 3848A667, è stata venduta ad un mio amico, qui' ad un altro utente del forum..

Qui a CT?

On3sgh3p
19-03-2011, 11:48
Qui a CT?

no, no è diventata Milanese :D

ps. ma tu stai a ct od in provincia?

Luka
19-03-2011, 12:02
no, no è diventata Milanese :D

ps. ma tu stai a ct od in provincia?

CT centro, sinceramente se avessi saputo prezzo permettendo me la sarei presa io, anche se questo xeon non è male..

On3sgh3p
19-03-2011, 12:49
CT centro, sinceramente se avessi saputo prezzo permettendo me la sarei presa io, anche se questo xeon non è male..

capisco.. in ogni caso non sapevo neanche io che era in vendita, me l'ha ciulata lui con una buona offerta, mixata da altre offerte di 980x (di cui sono in attesa) :)

hecho
19-03-2011, 13:21
Salve ragazzi,

dopo un bel pò di mesi che ho ricevuto l'HW finalmente ho avuto modo di iniziare a smanettarci! non voglio battere nessun record e mi basta un sistema stabile da poter usare tutti i giorni :D :D

Dopo le prime prove ho trovato questa configurazione molto stabile:

http://img43.imagevenue.com/loc195/th_053999361_stabile_122_195lo.jpg (http://img43.imagevenue.com/img.php?image=053999361_stabile_122_195lo.jpg)

Ho portato la CPU fino a 4Ghz Rock ma di proposito ho fissato a 3.8 con RAM a 1.9. I voltaggi sono estremamente generosi e andranno sicuramente ottimizzati così come i timing delle RAM, soprattutto il QPI\VTT che secondo me è troppo alto, ma se diminuisco di 2 step ho il BSOD 124, quindi su cosa intervenire?!! Non ho attivato ancora il Dynamic VCore (serve?), voi per ottimizzare (lasciando Mhz invariati) come procedereste? e il load line calibration? Il dissipatore è un Noctua 14 con case ben ventilato, credo che in full con dissi ad aria 71° non è altissima (anche a 4Ghz non supera i 71°). Assorbimento il FULL 390W, in idle 225W!

Luc@

On3sgh3p
19-03-2011, 13:40
Salve ragazzi,

dopo un bel pò di mesi che ho ricevuto l'HW finalmente ho avuto modo di iniziare a smanettarci! non voglio battere nessun record e mi basta un sistema stabile da poter usare tutti i giorni :D :D

Dopo le prime prove ho trovato questa configurazione molto stabile:

http://img43.imagevenue.com/loc195/th_053999361_stabile_122_195lo.jpg (http://img43.imagevenue.com/img.php?image=053999361_stabile_122_195lo.jpg)

Ho portato la CPU fino a 4Ghz Rock ma di proposito ho fissato a 3.8 con RAM a 1.9. I voltaggi sono estremamente generosi e andranno sicuramente ottimizzati così come i timing delle RAM, soprattutto il QPI\VTT che secondo me è troppo alto, ma se diminuisco di 2 step ho il BSOD 124, quindi su cosa intervenire?!! Non ho attivato ancora il Dynamic VCore (serve?), voi per ottimizzare (lasciando Mhz invariati) come procedereste? e il load line calibration? Il dissipatore è un Noctua 14 con case ben ventilato, credo che in full con dissi ad aria 71° non è altissima (anche a 4Ghz non supera i 71°). Assorbimento il FULL 390W, in idle 225W!

Luc@

ciao, effettivamente sei altino di VTT, ma d'altronde per avere uncore a 3800 devi dare di piu.. in ogni caso, credo potresti limare il vCore, specialmente usando moltiplicatori dispari, adesso vedi tu, magari con 200x19 per i 3800 riusciresti a calare un po di Vcore, il problema tuo sarebbero per le ram che magari tenendole a 1600 Cl6 avresti anche un miglioramento in termini di latenza..

Rez
19-03-2011, 13:47
Assorbimento il FULL 390W, in idle 225W!

Luc@

consumi in full lo stesso wattaggio che io ho in idle :sofico:
:D

hecho
19-03-2011, 13:58
ciao, effettivamente sei altino di VTT, ma d'altronde per avere uncore a 3800 devi dare di piu.. in ogni caso, credo potresti limare il vCore, specialmente usando moltiplicatori dispari, adesso vedi tu, magari con 200x19 per i 3800 riusciresti a calare un po di Vcore, il problema tuo sarebbero per le ram che magari tenendole a 1600 Cl6 avresti anche un miglioramento in termini di latenza..

avrei un Cl6 ma avrei un decadimento sulla banda passante! :mc: infatti non capisco come mai tutti fanno la corsa per avere Cl bassissimi anche a 1600 quando poi a 1800 - 2000 si ha una banda molto più elevata con tempi di accesso di pochissimo superiori a quelli di Cl 6!

http://img238.imagevenue.com/loc105/th_542732398_007_122_105lo.jpg (http://img238.imagevenue.com/img.php?image=542732398_007_122_105lo.jpg) http://img154.imagevenue.com/loc248/th_542737839_011_122_248lo.jpg (http://img154.imagevenue.com/img.php?image=542737839_011_122_248lo.jpg)

Dopo provo a diminuire i Vcore!

TRF83
19-03-2011, 14:21
avrei un Cl6 ma avrei un decadimento sulla banda passante! :mc: infatti non capisco come mai tutti fanno la corsa per avere Cl bassissimi anche a 1600 quando poi a 1800 - 2000 si ha una banda molto più elevata con tempi di accesso di pochissimo superiori a quelli di Cl 6!

http://img238.imagevenue.com/loc105/th_542732398_007_122_105lo.jpg (http://img238.imagevenue.com/img.php?image=542732398_007_122_105lo.jpg) http://img154.imagevenue.com/loc248/th_542737839_011_122_248lo.jpg (http://img154.imagevenue.com/img.php?image=542737839_011_122_248lo.jpg)

Dopo provo a diminuire i Vcore!

Questione già più volte sollevata, quella delle RAM! :) Io le tengo a 1800 (purtroppo non ho un 930 fortunato e già così sono al limite della "zona rossa" del qpi/vtt), cl 7-8-7-21, con FSB a 150 per questioni di banda passante (ho spesso 2 virtual machines oltre al sistema host attivo, quindi più banda c'è, meglio è! E ho una latenza più bassa di circa 3ns), però è anche vero che, come si evince dai tuoi test, perdi qualcosina nella RAM (giusto in latenza, perchè in banda passante hai uno scostamento apri all'errore che può dare il test..strano!), ma guarda quanto guadagni dalla cache del sistema!! Perdi sì 4ns dalla RAM, ma se un programma è scritto bene, la cache dovrebbe garantirti un hit ratio attorno al 98%, quindi noterai di più il guadagno dato dalla maggior banda e minor latenza della cache. Ora che ho visto i tuoi test, mi vien voglia di cambiare configurazione e passare, dai 150x21-1800cl7 ai 200x17-1600cl6 e fare bench..uff, peccato non avere tempo!! Per il resto, ti consiglierei di lavorare subito sul DVID..così risparmieresti qualche watt in idle e aiuteresti la CPU a scendere prima di temperatura! :)

javiersousa
19-03-2011, 16:18
ragazzi, chi mi posta una configurazione stabile a 4.0 ghz ed una a 4.2 ? grazie...

un aiutino !!!!!!!

halo
19-03-2011, 18:57
ciao ragà!
presto passerò a SSD quindi vorrei sapere se è necessario aggiornare il bios della mobo per installarlo!
attualmente ho l'f7h e, se potessi, eviterei di aggiornare!
grazie

daigodaimon
19-03-2011, 19:21
edit

Rez
19-03-2011, 19:27
Hai trovato difficoltà a modificare il nuovo bios ?:D

daigodaimon
19-03-2011, 19:32
Hai trovato difficoltà a modificare il nuovo bios ?:D

Un po' arruginito con il primo ma poi ho ripreso la mano :p

Da quel che ho letto mi sembra che sia stato implementato l'EFI in forma ibrida, meglio così almeno i bios Gigabyte si possono ancora modificare, quelli Asus per la serie P8P67 invece no :cry:

Attendo Z68 poi vedo se rifare di nuovo il passaggio a Giga se mi rimborsano l'Asus anche se la vedo dura :rolleyes:

Rez
19-03-2011, 20:01
Un po' arruginito con il primo ma poi ho ripreso la mano :p

Da quel che ho letto mi sembra che sia stato implementato l'EFI in forma ibrida, meglio così almeno i bios Gigabyte si possono ancora modificare, quelli Asus per la serie P8P67 invece no :cry:

Attendo Z68 poi vedo se rifare di nuovo il passaggio a Giga se mi rimborsano l'Asus anche se la vedo dura :rolleyes:

:rotfl:

ma hai flashato il bios modificato efi?

daigodaimon
19-03-2011, 20:33
:rotfl:

ma hai flashato il bios modificato efi?

No no, non sono arrivato a quel punto :D

Finchè non tirano fuori un qualcosa per farlo con un certo margine di sicurezza mi tengo alla larga da qualsiasi modifica su EFI

I Gigabyte sono diversi, ti permettono ancora la modifica e per mio parere è un bene...

javiersousa
19-03-2011, 20:43
Ciao ragazzi e innanzitutto buona serata :)!

Dopo un po' di tempo che sono stato "assente" (purtroppo per via di alcune faccende personali e di salute ma fortunatamente la situazione adesso è un po' migliore...) ritorno a pubblicare le ultime versioni dei bios per le vostre schede. Ho visto che in quest'ultimo periodo non ci sono stati grosse novità, l'unica è la rom Realtek che è aggiornata alla versione 2.39 per il resto nient'altro da segnalare (la rom Marvell è già aggiornata all'ultima versione).

Come sempre se ci sono problemi fatemelo sapere.

Per adesso pubblico i bios per la serie X58A, per domani vedrò di aggiornare anche quelli per la serie EX58.

-> F3M per la X58A-USB3 (http://www.enterupload.com/pgl13xrxb6qi/X58USB3.F3M.html)

-> F7L per la X58A-UD3R (Rev. 1.0) (http://www.enterupload.com/xvwmf3t7o2td/X58AUD3R.F7L.html)

-> FF10 per la X58A-UD3R (Rev. 2.0) (http://www.enterupload.com/3a4ih7jaanzb/AUD3RFF.10.html)

-> F7J per la X58A-UD5 (Rev. 1.0) (http://www.enterupload.com/nc7162rn2i6d/X58AUD5.F7J.html)

-> FE5 per la X58A-UD5 (Rev. 2.0) (http://www.enterupload.com/avkaythcnr9c/X58AUD5.FE5.html)

-> F8M per la X58A-UD7 (Rev. 1.0) (http://www.enterupload.com/lvgpuadci1cs/X58AUD7.F8M.html)

-> FD8 per la X58A-UD7 (Rev. 2.0) (http://www.enterupload.com/vdrqrmgg7erj/X58AUD7.FD8.html)

-> F5O per la X58A-UD9 (http://www.enterupload.com/13z4tvj011gs/X58AUD9.F5O.html)

Versioni ROM:

- Intel: 10.1.0.1008
- JMicron: 1.08.10
- Realtek: 2.39
- Marvell: 1.0.0.1029

ciao, l'importante è che ti riprendi bene !!!!!!! ne approfitto per chiederti una configurazione a 4.0 ghz ed una a 4.2.......vorrei portare il procio a 4.0 ghz, è sempre meglio partire da settaggi già "conosciuti".......ciao....

davido
19-03-2011, 20:52
Qualcosa a me è andato storto..
Ho fhashato l' f8m per la mia ud7 rev 1.0 con flashspi e poi mi ha dato main bios checksum error ed è tornata al bios f5 (meno male..).
Non ci riprovo!
Adesso provo a q flashare l' f8g (se ritrovo quello modificato, mi dareste un link, grazie).
Come non detto sono in prima pagina.

daigodaimon
19-03-2011, 22:00
ciao, l'importante è che ti riprendi bene !!!!!!! ne approfitto per chiederti una configurazione a 4.0 ghz ed una a 4.2.......vorrei portare il procio a 4.0 ghz, è sempre meglio partire da settaggi già "conosciuti".......ciao....

Ciao javier :),

grazie mille! In effetti ho passato un periodo poco allegro ma il peggio è ormai alle spalle fortunatamente!

Ho fatto una configurazione per i 4 GHz, io l'ho fatta così ma poi ognuno è libero di modificarla come vuole nel caso ci fosse qualche parametro errato. Sono partito da voltaggi abbastanza elevati ma vedendo dalla firma che sei a liquido non ci dovrebbero essere problemi.

Advanced Frequency Settings:

CPU Clock Ratio ................................[x20]
CPU Frequency..................................[4000]

>Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech ...................[Disabled]
CPU Cores Enabled ............................[All]
CPU Multi Threading ..........................[Enabed o Disabled]
CPU Enhanced Halt (C1E) ...................[Disabled]
C3/C6/C7 State Support .....................[Disabled]
CPU Thermal Monitor .........................[Enabled]
CPU EIST Function .............................[Disabled]
Virtualization Technology ....................[Enabled o Disabled]
Bi-Directional PROCHOT ......................[Enabled]

QPI Clock Ratio..................................[x36]
QPI Link Speed(MT)............................[7200]
Uncore Clock Ratio.............................[x16]
Uncore Frequency..............................[3200]

Standard Clock Control:

Base Clock (BCLK) Control ................[Enabled]
BCLK Frequency (MHz) .....................[200]
PCI Express Frequency (MHz) ............[Auto]
Extreme Memory Profile (X.M.P.)........[Disabled]
System Memory Multiplier (SPD).........[x8]
Memory Frequency (MHz)..................[1600]

Advanced Clock Control:

CPU Clock Drive ..............................[800mV]
PCI Express Clock Drive ................... [900mV]
CPU Clock Skew ............................. [0ps]
IOH Clock Skew ............................. [0ps]

Advanced DRAM Features:

Performance Enhance ......................[Standard o Turbo]
Extreme Memory Profile (X.M.P) .........[Disabled]
System Memory Multiplier (SPD) ........[x8]
Memory Frequency (MHz)...................[1600]
DRAM Timing Selectable (SPD) ..........[Expert]

Channel A+B+C Standard Timing Control:

CAS Latency Time ......................[Default di fabbrica]
tRCD .......................................[Default di fabbrica]
tRP .........................................[Default di fabbrica]
tRAS .......................................[Default di fabbrica]

Channel A+B+C Advanced Timing Control:

tRC ........................................[AUTO]
tRRD .......................................[AUTO]
tWTR ......................................[AUTO]
tWR ........................................[AUTO]
tWTP .......................................[AUTO]
tWL ........................................[AUTO]
tRFC .......................................[AUTO]
tRTP .......................................[AUTO]
tFAW ......................................[AUTO]
Command Rate (CMD) ................[1 o 2]

Channel A+B+C Misc Timing Control:

B2B CAS Delay ..........................[AUTO]
Round Trip Latency ...................[AUTO]

Advanced Voltage Control:

CPU

Load Line Calibration .................[Standard]
CPU Vcore ...............................[Normal]
Dynamic Voltage(DVID).............[+0.10000 a scendere]
QPI/VTT Voltage...........[1.35v a scendere]
CPU PLL.......................[1.80v]

MCH/ICH

PCIE...........................[AUTO]
QPI PLL.......................[AUTO]
IOH Core.....................[1.140v / 1.160v a scendere]
ICH I/O.......................[AUTO]
ICH Core........................[AUTO]

DRAM

DRAM Voltage..............[1.660v / 1.680v]
DRAM Termination..........[AUTO]
Ch-A Data VRef..............[AUTO]
Ch-B Data VRef..............[AUTO]
Ch-C Data VRef..............[AUTO]
Ch-A Address VRef..........[AUTO]
Ch-B Address VRef..........[AUTO]
Ch-C Address VRef..........[AUTO]

javiersousa
19-03-2011, 22:37
grazie daigodaimon..............

fcr756
19-03-2011, 23:25
Ciao ragazzi e innanzitutto buona serata :)!

Dopo un po' di tempo che sono stato "assente" (purtroppo per via di alcune faccende personali e di salute ma fortunatamente la situazione adesso è un po' migliore...) ritorno a pubblicare le ultime versioni dei bios per le vostre schede. Ho visto che in quest'ultimo periodo non ci sono stati grosse novità, l'unica è la rom Realtek che è aggiornata alla versione 2.39 per il resto nient'altro da segnalare (la rom Marvell è già aggiornata all'ultima versione).

Come sempre se ci sono problemi fatemelo sapere.

Per adesso pubblico i bios per la serie X58A, per domani vedrò di aggiornare anche quelli per la serie EX58.

-> F3M per la X58A-USB3 (http://www.enterupload.com/pgl13xrxb6qi/X58USB3.F3M.html)

-> F7L per la X58A-UD3R (Rev. 1.0) (http://www.enterupload.com/xvwmf3t7o2td/X58AUD3R.F7L.html)

-> FF10 per la X58A-UD3R (Rev. 2.0) (http://www.enterupload.com/3a4ih7jaanzb/AUD3RFF.10.html)

-> F7J per la X58A-UD5 (Rev. 1.0) (http://www.enterupload.com/nc7162rn2i6d/X58AUD5.F7J.html)

-> FE5 per la X58A-UD5 (Rev. 2.0) (http://www.enterupload.com/avkaythcnr9c/X58AUD5.FE5.html)

-> F8M per la X58A-UD7 (Rev. 1.0) (http://www.enterupload.com/lvgpuadci1cs/X58AUD7.F8M.html)

-> FD8 per la X58A-UD7 (Rev. 2.0) (http://www.enterupload.com/vdrqrmgg7erj/X58AUD7.FD8.html)

-> F5O per la X58A-UD9 (http://www.enterupload.com/13z4tvj011gs/X58AUD9.F5O.html)

Versioni ROM:

- Intel: 10.1.0.1008
- JMicron: 1.08.10
- Realtek: 2.39
- Marvell: 1.0.0.1029

Grazie

fcr756
19-03-2011, 23:27
Qualcosa a me è andato storto..
Ho fhashato l' f8m per la mia ud7 rev 1.0 con flashspi e poi mi ha dato main bios checksum error ed è tornata al bios f5 (meno male..).
Non ci riprovo!
Adesso provo a q flashare l' f8g (se ritrovo quello modificato, mi dareste un link, grazie).
Come non detto sono in prima pagina.

provo io, vediamo se effettivamente qualcosa non va oppure è stato un caso isolato

DLz
20-03-2011, 11:22
Un aiuto? Please!:)

daigodaimon
20-03-2011, 11:33
Un aiuto? Please!:)

Ciao :),

ho letto un attimo il tuo post precedente, provo a risponderti:

- per quanto riguarda il controller Gigabyte se non hai gli hard disk in RAID credo che sia normale il messaggio. Per curiosità quale controller dischi stai utilizzando? Come li hai configurati da BIOS?

- per i driver invece quali ti servono? Devi solamente aggiornarli?

Madara76
20-03-2011, 11:54
Ben tornato Daigo ! Si e' sentita la tua mancanza. ;)

daigodaimon
20-03-2011, 12:06

Grazie mille Madara :)!

Se sono d'aiuto, felice di esserlo!

TRF83
20-03-2011, 13:02

Quoto Madara..bentornato daigo! Spero si stia risolvendo tutto per il meglio!

GDT
20-03-2011, 13:04
Grande Daigo! Aspettavamo con ansia.
Comunque non riesco a flashare. FlashSPI mi dice BAD BIOS IMAGE.

daigodaimon
20-03-2011, 13:58
Quoto Madara..bentornato daigo! Spero si stia risolvendo tutto per il meglio!

Grande Daigo! Aspettavamo con ansia.
Comunque non riesco a flashare. FlashSPI mi dice BAD BIOS IMAGE.

Grazie mille ragazzi :)!

Sì, dai adesso va certamente meglio!

Per quanto riguarda i bios vedo che sia davido che GDT hanno avuto problemi con il flash. Siccome sono un po' fuori dal giro, Q-Flash ha problemi con gli ultimi BIOS? Lo chiedo perchè ho visto che è stato usato FlashSPI che mi sembra faccia l'aggiornamento da ambiente DOS...

Comunque adesso rifaccio la modifica sull'F8M per la UD7 1.0, vediamo se da lo stesso risultato...

EDIT: Letto ora su Q-Flash, con gli ultimi aggiornamenti bisogna usare o FlashSPI oppure @BIOS per via delle dimensioni maggiori degli ultimi bios

Rez
20-03-2011, 14:01
x i nuovi bios l'aggiornamento va fatto solo ed esclusivamente da windows :)

daigodaimon
20-03-2011, 14:10
x i nuovi bios l'aggiornamento va fatto solo ed esclusivamente da windows :)

Eh sì Rez appena letto sul forum Gigabyte :)

Hai provato l'ultimo per la UD9?

Ho intanto riuppato l'F8M per la UD7 Rev. 1.0, è insieme a FlashSPI e al file autoexec, fatemi sapere se così funziona: http://www.enterupload.com/a1m3eiy4vbbq/F8M_-_UD7_Rev._1.0.zip.html

Rez
20-03-2011, 14:17

Ho intanto riuppato l'F8M per la UD7 Rev. 1.0, è insieme a FlashSPI e al file autoexec, fatemi sapere se così funziona: http://www.enterupload.com/a1m3eiy4vbbq/F8M_-_UD7_Rev._1.0.zip.html

non ancora...stò testando le 2 6990 ai massimi settaggi possibili... :D

DLz
20-03-2011, 15:42
Ciao :),

ho letto un attimo il tuo post precedente, provo a risponderti:

- per quanto riguarda il controller Gigabyte se non hai gli hard disk in RAID credo che sia normale il messaggio. Per curiosità quale controller dischi stai utilizzando? Come li hai configurati da BIOS?

- per i driver invece quali ti servono? Devi solamente aggiornarli?

1) Sto usando sia il G-controller ( quello marvell ) visto che ho un hdd sata3 in modalità IDE, sia l'ICH intel perchè ho altre periferiche sata 2 in modalità ahci. Supponveo anche io che il messaggio fosse dovuto proprio al fatto che non avessi nulla in raid. Però avrebbero potuto scegliere una combinazione di parole migliore. Così sembra che non trovi il controller!

2) I driver che vorrei installare, sono quelli per la modalità ahci per le porte sata2. Però penso di non averne bisogno visto che tutto funziona. Io ho le periferiche sata2 in ahci e tutto funziona, senza mai aver installato driver appositi per attivare l'ahci mode. L'ho attivata da bios. Sul sito gigabyte però, ci sono dei driver che vengono dati per i sata2 ( da installare prima di avviare l'os ), che servono per attivare l'ahci sui sata2: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-x58a-ud3r_20/download/

Come mai?
Grazie! :)

daigodaimon
20-03-2011, 16:20
1) Sto usando sia il G-controller ( quello gigabyte ) visto che ho un hdd sata3 in modalità IDE, sia l'ICH intel perchè ho altre periferiche sata 2 in modalità ahci. Supponveo anche io che il messaggio fosse dovuto proprio al fatto che non avessi nulla in raid. Però avrebbero potuto scegliere una combinazione di parole migliore. Così sembra che non trovi il controller!

2) I driver che vorrei installare, sono quelli per la modalità ahci per le porte sata2. Però penso di non averne bisogno visto che tutto funziona. Io ho le periferiche sata2 in ahci e tutto funziona, senza mai aver installato driver appositi per attivare l'ahci mode. L'ho attivata da bios. Sul sito gigabyte però, ci sono dei driver che vengono dati per i sata2 ( da installare prima di avviare l'os ), che servono per attivare l'ahci sui sata2: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-x58a-ud3r_20/download/

Come mai?
Grazie! :)

In effetti quel messaggio è un po' criptico perchè ti fa intendere una cosa per un'altra. Consiglio mio: se non sei in RAID con i dischi disinstalla il programma così ti levi un pensiero :p

Per il punto due credo di avere inteso. L'AHCI ti funziona bene perchè stai utilizzando i driver di default Microsoft che non sono malaccio... I driver Intel (oppure quelli Gigabyte o Marvell) che hai trovato sul sito Gigabyte li puoi benissimo utilizzare solo che per aggiornarli devi passare per Gestione Periferiche/Dispositivi di Windows perchè sono solo i file inf che andrebbero caricati prima dell'installazione di Windows. Puoi fare così: o installi tutto il pacchetto driver Rapid Storage (quello da 9,2 MB (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_intel_sataraid_irst.exe) che contiene anche la console per monitorare lo stato dei dischi) oppure ti scarichi i soli driver a seconda del tuo SO se è a 32 o 64 bit, ti porti in Gestione Periferiche/Dispositivi -> Controller IDE/ATAPI -> Controller 'Microsoft AHCI 1.0' o qualcosa di simile -> fai 'Aggiornamento software driver' -> 'Cerca il software del driver nel computer' -> trovi la cartella dove hai scompattato i driver -> fai clic su 'Avanti' e aspetti che finisca l'aggiornamento -> Riavvii e una volta tornato in Windows dovrebbe trovarti i dischi collegati al controller Intel.

Io ho fatto l'esempio con il controller Intel ma l'operazione è simile anche per gli altri che sia quello Gigabyte o il Marvell S-ATA 3 (scaricando ovviamente gli opportuni driver).

DLz
20-03-2011, 17:03
In effetti quel messaggio è un po' criptico perchè ti fa intendere una cosa per un'altra. Consiglio mio: se non sei in RAID con i dischi disinstalla il programma così ti levi un pensiero :p

Per il punto due credo di avere inteso. L'AHCI ti funziona bene perchè stai utilizzando i driver di default Microsoft che non sono malaccio... I driver Intel (oppure quelli Gigabyte o Marvell) che hai trovato sul sito Gigabyte li puoi benissimo utilizzare solo che per aggiornarli devi passare per Gestione Periferiche/Dispositivi di Windows perchè sono solo i file inf che andrebbero caricati prima dell'installazione di Windows. Puoi fare così: o installi tutto il pacchetto driver Rapid Storage (quello da 9,2 MB (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_intel_sataraid_irst.exe) che contiene anche la console per monitorare lo stato dei dischi) oppure ti scarichi i soli driver a seconda del tuo SO se è a 32 o 64 bit, ti porti in Gestione Periferiche/Dispositivi -> Controller IDE/ATAPI -> Controller 'Microsoft AHCI 1.0' o qualcosa di simile -> fai 'Aggiornamento software driver' -> 'Cerca il software del driver nel computer' -> trovi la cartella dove hai scompattato i driver -> fai clic su 'Avanti' e aspetti che finisca l'aggiornamento -> Riavvii e una volta tornato in Windows dovrebbe trovarti i dischi collegati al controller Intel.

Io ho fatto l'esempio con il controller Intel ma l'operazione è simile anche per gli altri che sia quello Gigabyte o il Marvell S-ATA 3 (scaricando ovviamente gli opportuni driver).

Ok chiaro! :)
Solo un'ultima cosa, il programma in questione, è gigabyte raid configurer che non ha un suo programma di disinstallazione. Me lo sono ritrovato, dopo aver scaricato ( sempre dal sito gigabyte ) ed installato i driver per i SATA2 ( non i driver per fare il raid tra i sata2, ma proprio i driver per i sata2 ). Ma perché cavolo gliel'hanno messo in mezzo?? Mah! :rolleyes:
Il sw in questione risiede nella cartella syswowx64, ma molto probabilmente è legato anche ai driver sata 2 e quindi dovrei disinstallare anche loro per sperare di levarlo. Morale, ormai che ce l'ho me lo devo tenere! Che palle!
Grazie per tutto comunque! :)

daigodaimon
20-03-2011, 17:33
Ok chiaro! :)
Solo un'ultima cosa, il programma in questione, è gigabyte raid configurer che non ha un suo programma di disinstallazione. Me lo sono ritrovato, dopo aver scaricato ( sempre dal sito gigabyte ) ed installato i driver per i SATA2 ( non i driver per fare il raid tra i sata2, ma proprio i driver per i sata2 ). Ma perché cavolo gliel'hanno messo in mezzo?? Mah! :rolleyes:
Il sw in questione risiede nella cartella syswowx64, ma molto probabilmente è legato anche ai driver sata 2 e quindi dovrei disinstallare anche loro per sperare di levarlo. Morale, ormai che ce l'ho me lo devo tenere! Che palle!
Grazie per tutto comunque! :)

Eh sì puoi ben dirlo! Se è così allora tienilo, in questo modo non rischi nulla.

Per il resto, figurati :)!

EDIT: Nel caso dei driver Intel, qui (http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm) trovi i più aggiornati (sono i 10.1.2.1004 contro i 10.1.0.1008 del sito Gigabyte)

Luka
20-03-2011, 18:15

bentornato :)
grazie....ho paura a provarlo, va tutto così bene...
ma cosa dovrebbe avere di diverso questa nuova serie di bios EFI? Solo il supporto per i dischi oltre i 2Tb? Che si intende per sistema operativo EFI? :confused:

DLz
20-03-2011, 18:33
ma cosa dovrebbe avere di diverso questa nuova serie di bios EFI? Solo il supporto per i dischi oltre i 2Tb? Che si intende per sistema operativo EFI? :confused:

Extensible Firmware Interface
è un nuovo modello per l'interfacciamento tra i sistemi operativi per personal computer e il firmware dell'hardware, e consiste in tabelle di dati contenenti informazioni che riguardano le varie chiamate ai servizi di boot e runtime disponibili per il sistema operativo e al loader di quest'ultimo. Queste componenti forniscono un ambiente standard per l'avvio di un sistema operativo e l'esecuzione di applicazioni pre-avvio.EFI è dunque molto più di un semplice BIOS, permettendo l'integrazione di vere e proprie applicazioni e utilità valide prima ancora dell'avvio del sistema operativo. Fino ad ora se n'è parlato poco perché è stato sviluppato soprattutto per le CPU a 64bit.

Eh sì puoi ben dirlo! Se è così allora tienilo, in questo modo non rischi nulla.

Per il resto, figurati :)!

EDIT: Nel caso dei driver Intel, qui (http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm) trovi i più aggiornati (sono i 10.1.2.1004 contro i 10.1.0.1008 del sito Gigabyte)

Grazie! Sei stato gentilissimo! :)

Rez
20-03-2011, 18:43
errore nel flash dell'ultimo bios x UD9... c'è qualcosa che disturba o non combaccia.

colgo anche l'occasione x postare la foto delle 2 nuove bimbe montate :D

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t2315_8z1z2453.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i2315_8z1z2453.jpg)

daigodaimon
20-03-2011, 19:25

Ciao Luka :),

se ti va tutto bene lascia stare. Tra qualche giorno dovrei montare un sistema su Gigabyte P55 e provo direttamente io sperando che nel frattempo escano i bios aggiornati con supporto EFI anche per questa serie.

Per l'EFI aggiungo, oltre a quanto ha riportato DLz anche una maggiore velocità di boot del sistema (specialmente con gli SSD), supporto ai dischi con capacità maggiore di 3 TB e un'interfaccia BIOS migliore con supporto mouse.

Poi ho letto che installando Windows direttamente da EFI (partendo da una partizione GPT invece dal classico Master Boot Record) si guadagni ancora qualcosa nella velocità del boot ma devo ancora verificare, aspetto di cambiare SSD per provare.

Di nulla figurati :)!

errore nel flash dell'ultimo bios x UD9... c'è qualcosa che disturba o non combaccia.

Grazie Rez per la prova. Devono avere cambiato qualcosa... E sì che aprendo le ROM con l'editor mi risultano tutte aggiornate...

Luka
20-03-2011, 20:07
Extensible Firmware Interface
è un nuovo modello per l'interfacciamento tra i sistemi operativi per personal computer e il firmware dell'hardware, e consiste in tabelle di dati contenenti informazioni che riguardano le varie chiamate ai servizi di boot e runtime disponibili per il sistema operativo e al loader di quest'ultimo. Queste componenti forniscono un ambiente standard per l'avvio di un sistema operativo e l'esecuzione di applicazioni pre-avvio.EFI è dunque molto più di un semplice BIOS, permettendo l'integrazione di vere e proprie applicazioni e utilità valide prima ancora dell'avvio del sistema operativo. Fino ad ora se n'è parlato poco perché è stato sviluppato soprattutto per le CPU a 64bit.

Ciao Luka :),

se ti va tutto bene lascia stare. Tra qualche giorno dovrei montare un sistema su Gigabyte P55 e provo direttamente io sperando che nel frattempo escano i bios aggiornati con supporto EFI anche per questa serie.

Per l'EFI aggiungo, oltre a quanto ha riportato DLz anche una maggiore velocità di boot del sistema (specialmente con gli SSD), supporto ai dischi con capacità maggiore di 3 TB e un'interfaccia BIOS migliore con supporto mouse.

Poi ho letto che installando Windows direttamente da EFI (partendo da una partizione GPT invece dal classico Master Boot Record) si guadagni ancora qualcosa nella velocità del boot ma devo ancora verificare, aspetto di cambiare SSD per provare.

Di nulla figurati :)!

Grazie Rez per la prova. Devono avere cambiato qualcosa... E sì che aprendo le ROM con l'editor mi risultano tutte aggiornate...

Grazie ad entrambe per le spiegazioni.
Io non ho un SSD...lo avuto quando c'erano solo i jmicron e l'ho rivenduto, ma da ciò che si legge, velocizzare maggiormente l'avvio significa che siamo vicini a "schiaccio il tasto e lavoro" :D
Cmq ho letto che i bios efi di gigabyte non supportano l'uso del mouse.
Daigo, attendo con curiosità le tue prove.

daigodaimon
20-03-2011, 20:14
Io non ho un SSD...lo avuto quando c'erano solo i jmicron e l'ho rivenduto, ma da ciò che si legge, velocizzare maggiormente l'avvio significa che siamo vicini a "schiaccio il tasto e lavoro" :D

Sì con EFI + SSD si ottiene un buon incremento nel boot, te lo posso confermare, direi che siamo vicini a quanto hai detto.

Dei bios EFI Gigabyte non mi sono ancora documentato bene, con l'EFI dell'Asus invece posso modificare tutti i parametri sia con la tastiera che con il mouse anche se alla fine non è che cambi poi molto anzi io continuo a preferire sempre la tastiera ;)

daigodaimon
20-03-2011, 20:18
Rez se ti va qui c'è un F5O (http://www.enterupload.com/0yx0exu56pc3/F5O_-_UD9.zip.html) per la UD9 dove ho modificato solo le rom JMicron e Realtek, vorrei vedere se è quella Intel che disturba l'aggiornamento.

Se ti va di provarlo mi faresti un gran piacere :)

On3sgh3p
20-03-2011, 21:01

colgo anche l'occasione x postare la foto delle 2 nuove bimbe montate :D

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t2315_8z1z2453.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i2315_8z1z2453.jpg)

due 6990 no? braaavo adesso ti tocca solo liquidarle e dare una bella sistemata la dentro che non si capisce una mazza :D

DLz
20-03-2011, 21:24

Guarda, se vuoi già ora, puoi avere questo risultato, tramite il quick boot by gigabyte ( che altro non è che una sospensione ibrida ). Ovvio, il computer consuma un po' di energia, e quindo NON è spento, e quando avvii, non passi per il bios ( da quello che ricordo ), ma l'avvio è davvero veloce. Se invece lo vuoi spegnere ma vuoi un boot più veloce, iberna il sistema. ;)
P.S.: ma bios EFI di gigabyte ce n'è? Per la mia mobo non ne trovo ( UD3R rev.2.0 )

Rez
20-03-2011, 21:51
Rez se ti va qui c'è un F5O (http://www.enterupload.com/0yx0exu56pc3/F5O_-_UD9.zip.html) per la UD9 dove ho modificato solo le rom JMicron e Realtek, vorrei vedere se è quella Intel che disturba l'aggiornamento.

Se ti va di provarlo mi faresti un gran piacere :)

ok dopo vedo se riesco a flasharlo :)

due 6990 no? braaavo adesso ti tocca solo liquidarle e dare una bella sistemata la dentro che non si capisce una mazza :D
che vengano liquidate è sicuro al 99% xè non voglio avere 2 turboreattori che vanno a 100 dopo 5 minuti di gioco a 90° costanti :)

x sistemare il casino non credo...dentro c'è troppa roba e i cavi e tubi non posso farci i miracoli :D

GDT
20-03-2011, 22:12
Flashato il bios f8m modded via @bios (windows).
Fatte le mie impostazioni classiche.
Riavvio.
Fakeboot.
Riavvio spontaneo e ripristino automatico versione F6 del bios.

Che fo?

davido
20-03-2011, 22:31
Flashato il bios f8m modded via @bios (windows).
Fatte le mie impostazioni classiche.
Riavvio.
Fakeboot.
Riavvio spontaneo e ripristino automatico versione F6 del bios.

Che fo?

q flash f8g:D
Grazie perchè stavo per fare l' @bios anch'io.

Comunque il messaggio "bad bios image" usando flashspi me lo da' anche con il bios non moddato, quindi non penso sia quello il problema.

GDT
20-03-2011, 23:29
Comunque mi sono accorto che va subito in bad flash e quindi in recovery. Per il momento sono tornato alla versione f8g.
Si accettano dritte.

Rez
20-03-2011, 23:39
Comunque mi sono accorto che va subito in bad flash e quindi in recovery. Per il momento sono tornato alla versione f8g.
Si accettano dritte.

formatta la eprom :D

Luka
20-03-2011, 23:40
Guarda, se vuoi già ora, puoi avere questo risultato, tramite il quick boot by gigabyte ( che altro non è che una sospensione ibrida ). Ovvio, il computer consuma un po' di energia, e quindo NON è spento, e quando avvii, non passi per il bios ( da quello che ricordo ), ma l'avvio è davvero veloce. Se invece lo vuoi spegnere ma vuoi un boot più veloce, iberna il sistema. ;)
P.S.: ma bios EFI di gigabyte ce n'è? Per la mia mobo non ne trovo ( UD3R rev.2.0 )

Con il quickboot attivato quando spengo e riaccendo non cambia nulla. L'ibernazione non la so ativare....Come si fa?

Rez
20-03-2011, 23:51
Con il quickboot attivato quando spengo e riaccendo non cambia nulla. L'ibernazione non la so ativare....Come si fa?

vai nelle opzioni del risparmio energetico ...e poi dai comando dal tasto windows... invece di riavvia o spegni premi ibernazione :D

Luka
21-03-2011, 00:25
vai nelle opzioni del risparmio energetico ...e poi dai comando dal tasto windows... invece di riavvia o spegni premi ibernazione :D

fatto ma non funziona....anche quickboot nel bios è attivato...

DLz
21-03-2011, 06:08
fatto ma non funziona....anche quickboot nel bios è attivato...

risparmi energetico-modifica impostazioni avanzate-disattiva la sospensione ibrida-applica-ora dovresti vedere ibernazione dove ci sono riavvia, cambia utentente, ecc.

Ti rifersci al quickbot del bios, o a quello dell'applicazione smart6?

On3sgh3p
21-03-2011, 06:31
ok dopo vedo se riesco a flasharlo :)

che vengano liquidate è sicuro al 99% xè non voglio avere 2 turboreattori che vanno a 100 dopo 5 minuti di gioco a 90° costanti :)

x sistemare il casino non credo...dentro c'è troppa roba e i cavi e tubi non posso farci i miracoli :D

Si, ne hai di roba, ma per esempio quei cavi di alimentazione supplementare per la mobo a 4-8pin che ti passano davanti, sorvolando tutta la mobo... falle passare da dietro, prendi delle prolunghe a limite.. o che ne so..

in ogni caso, parla uno che per 8mesi diceva: "domano lo sistemo" e poi il anni col picci' sempre OPEN ihihih

GDT
21-03-2011, 07:27
Qualcuno ha provato il bios f8m moddato su ud7 rev.1? Solo io ho di questi problemi?

Giustaf
21-03-2011, 08:08
Qualcuno ha provato il bios f8m moddato su ud7 rev.1? Solo io ho di questi problemi?

credo che dopo la tua prova in molti abbiano desistito! :D

GDT
21-03-2011, 08:16
:D
In pomeriggio quando rientro faccio qualche altra prova.
Se intanto qualche "temerario" ha dei riscontri sono ben accetti ;)

Rez
21-03-2011, 11:14
Si, ne hai di roba, ma per esempio quei cavi di alimentazione supplementare per la mobo a 4-8pin che ti passano davanti, sorvolando tutta la mobo... falle passare da dietro, prendi delle prolunghe a limite.. o che ne so..

in ogni caso, parla uno che per 8mesi diceva: "domano lo sistemo" e poi il anni col picci' sempre OPEN ihihih

il mio problema è che cambio + componenti che magliette :rotfl: quindi anche sistemare il tutto passa in secondo piano...poi..quel che mi interessa è la resa che la vista :D tanto il cabinet è nascosto dietro al monitor :stordita:

molochgrifone
21-03-2011, 12:28
A proposito di boot lenti/veloci, da quando ho installato lo Xeon, il boot è rallentato di parecchio, perché si ferma a lungo sulla schermata "Verifying DMI pool data", facendo una lunga serie di puntini di sospensione.................................. qualche idea? :confused:

On3sgh3p
21-03-2011, 12:32
il mio problema è che cambio + componenti che magliette :rotfl: quindi anche sistemare il tutto passa in secondo piano...poi..quel che mi interessa è la resa che la vista :D tanto il cabinet è nascosto dietro al monitor :stordita:
capisco.. effettivamente anche io cambio spesso qualcosa :P ma per ora il case è chiuso :)
A proposito di boot lenti/veloci, da quando ho installato lo Xeon, il boot è rallentato di parecchio, perché si ferma a lungo sulla schermata "Verifying DMI pool data", facendo una lunga serie di puntini di sospensione.................................. qualche idea? :confused:

per caso hai flashato il bios? xke se lo flashi col flag "clear DMI", il disturbo dovrebbe andarsene..

molochgrifone
21-03-2011, 12:35
capisco.. effettivamente anche io cambio spesso qualcosa :P ma per ora il case è chiuso :)

per caso hai flashato il bios? xke se lo flashi col flag "clear DMI", il disturbo dovrebbe andarsene..

No, non avevo flashato, è successo dopo il cambio procio. A questo punto proverò come dici, grazie :)
PS: flasho con Qflash?

Luka
21-03-2011, 13:37
risparmi energetico-modifica impostazioni avanzate-disattiva la sospensione ibrida-applica-ora dovresti vedere ibernazione dove ci sono riavvia, cambia utentente, ecc.

Fatto, grazie. In pratica però come tempi non cambia nulla...solo che invece di scrivere caricamento sistema operativo, mi scrive ripristino sistema operativo in corso....tempi e tipo di avvio esattamente uguali.

Anche a me con lo xeon ha aggiunto la voce verifying DMI pool data ma non mi rallenta affatto, è un passaggio molto veloce.

No, non avevo flashato, è successo dopo il cambio procio. A questo punto proverò come dici, grazie :)
PS: flasho con Qflash?

Ora provo a fare un clear DMI, vediamo che succede.

molochgrifone
21-03-2011, 13:39
Fatto, grazie. In pratica però come tempi non cambia nulla...solo che invece di scrivere caricamento sistema operativo, mi scrive ripristino sistema operativo in corso....tempi e tipo di avvio esattamente uguali.

Anche a me con lo xeon ha aggiunto la voce verifying DMI pool data ma non mi rallenta affatto, è un passaggio molto veloce.

Ora provo a fare un clear DMI, vediamo che succede.

Io quella voce la ho sempre avuta, anche con i 2 920 che sono passati per la mia UD7 :fagiano:

Che è un clear DMI?? Intendi quanto postato poco sopra?

davido
21-03-2011, 13:46
formatta la eprom :D
A tal proposito ci sono dei comandi usando flashspi:
/C - clear dmi pool data
/D - load cmos default
/E - clear cmos
/R - reboot
/S- save original

Quale accendiamo?
La C e la E nello specifico che fanno?
Sempre riferito al messaggio di bad bios image non appena si entra in dos.
Grazie.
edit: niente da fare, sono tutte opzioni "after bios flash". Aspettiamo..

Luka
21-03-2011, 13:51
Io quella voce la ho sempre avuta, anche con i 2 920 che sono passati per la mia UD7 :fagiano:

Che è un clear DMI?? Intendi quanto postato poco sopra?

Normalmente nei bios c'è la voce clear dmi pool data, quando la attivi al primo avvio ti da veryfying dmi pool data.... ma al successivo riavvio sparisce. Senza bisogno di flashare....
Appena controllato ma in questo bios non c'è.
Cmq voce sparita all'avvio....penso che forse sia apparsa solo quando ho usato l'ibernazione.

molochgrifone
21-03-2011, 14:07
Normalmente nei bios c'è la voce clear dmi pool data, quando la attivi al primo avvio ti da veryfying dmi pool data.... ma al successivo riavvio sparisce. Senza bisogno di flashare....
Appena controllato ma in questo bios non c'è.
Cmq voce sparita all'avvio....penso che forse sia apparsa solo quando ho usato l'ibernazione.

Ho flashato l'f8g, ora la voce verifying DMI pool data appare solo un'istante come prima, peccato che se rimetto i settings di prima la mobo faccia un fakeboot e non parta ma riporti le impostazioni a default :muro:

DLz
21-03-2011, 14:16

:confused:
Stranissima sta cosa! Io se arresto il sistema ( con un hdd sata3 da 1TB pieno quasi a tappo sia di file sia di sw installati di cui molti in auto-avvio, 3 unità ottiche più altro hdd samsung ), ho un boot di 50 secondi, con l'ibernazione sto sui 14-20.

Luka
21-03-2011, 14:19
Ho flashato l'f8g, ora la voce verifying DMI pool data appare solo un'istante come prima, peccato che se rimetto i settings di prima la mobo faccia un fakeboot e non parta ma riporti le impostazioni a default :muro:

io con f8g mi trovo benone....verifica di non aver dimenticato qualcosa

:confused:
Stranissima sta cosa! Io se arresto il sistema ( con un hdd sata3 da 1TB pieno quasi a tappo sia di file sia di sw installati di cui molti in auto-avvio, 3 unità ottiche più altro hdd samsung ), ho un boot di 50 secondi, con l'ibernazione sto sui 14-20.

ma ti fa tutto il post di avvio della scheda madre? Coem si chiama l'utility per cronometrare il boot, così faccio screen.

molochgrifone
21-03-2011, 14:22
io con f8g mi trovo benone....verifica di non aver dimenticato qualcosa

ma ti fa tutto il post di avvio della scheda madre? Coem si chiama l'utility per cronometrare il boot, così faccio screen.

Rognava un po' con i timings delle ram, però ora è tutto ok, esco e lascio prime in funzione così da verificare sia tutto stabile :D

Madara76
21-03-2011, 16:46
Coem si chiama l'utility per cronometrare il boot, così faccio screen.

Boottimer.

DLz
21-03-2011, 17:24

Si, mi fa tutto il post del bios. Per l'utility ti hanno già risposto! ;) Considera che l'utility misura il tempo impiegato a caricare l'os quando lo riavvii. Escludendo il tempo che si prende il bios. Però per misurare il tempo di boot dopo un'ibernazione non mi pare ci siano sw, infatto boottimer, esegue il conto, quando riavvii, non qunado esci da una ibernazione. Munisciti di orologio quindi, o ancor meglio cronometro.

sirioo
21-03-2011, 17:35
Si, mi fa tutto il post del bios. Per l'utility ti hanno già risposto! ;) Considera che l'utility misura il tempo impiegato a caricare l'os. Escludendo il tempo che si prende il bios. Io ho 38 secondi per l'avvio di windows.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110209194334_10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110209194334_10.jpg) :fagiano:

davidexD
21-03-2011, 17:50
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110209194334_10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110209194334_10.jpg) :fagiano:

te dovresti essere imparzial:Prrr:

GDT
21-03-2011, 17:53
aggiornamento:
ho installato con successo tramite @BIOS la versione F8m ufficiale (flag su clear DMI). Subito dopo il primo riavvio fa un aggiornamento del firmware del controller sata3.
Quindi ho provato a mettere la versione moddata tramite qflash ma stavolta non dice più che la dimensione non è corretta bensì che non è un'immagine BIOS valida.
Credo che ci sia qualche sfiga sulla versione moddata....
daigo se ci sei batti un colpo...

daigodaimon
21-03-2011, 17:59
aggiornamento:
ho installato con successo tramite @BIOS la versione F8m ufficiale (flag su clear DMI). Subito dopo il primo riavvio fa un aggiornamento del firmware del controller sata3.
Quindi ho provato a mettere la versione moddata tramite qflash ma stavolta non dice più che la dimensione non è corretta bensì che non è un'immagine BIOS valida.
Credo che ci sia qualche sfiga sulla versione moddata....
daigo se ci sei batti un colpo...

Eccomi qui!

E' la prova che mi serviva, grazie GDT :)!

Inizio ad avere un brutto presentimento... Mi potresti fare una prova con un bios pre EFI? Tipo con un F7h/F8g mod con le ultime rom? Vorrei vedere se questo va... Mi sembra strano che il procedimento di aggiornamento delle rom non funzioni più, è sempre quello alla fine :confused:

Fammi sapere che nel caso te lo invio.

GDT
21-03-2011, 18:11
Provengo dal tuo F8g moddato, andava a meraviglia

Arrow0309
21-03-2011, 18:13
@ Rez, bella schedozza ;)

http://img171.imageshack.us/img171/9694/ek6990.jpg

http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2011/maerz/erster-wasserkuehler-fuer-amd-radeon-hd-6990-gesichtet/

DLz
21-03-2011, 18:18

E beh, con un ocz revodrive direi che è il minimo no? Prova con un WD 1TB pieno a palla di files delle più svariate dimensioni, sw ( molti in autoavvio, per un totale di 90 processi allo start ), 3 unità ottiche, un altro hd intenro da 750GB e un hd esterno da 500 GB e poi dimmi! :asd:

daigodaimon
21-03-2011, 18:19
Provengo dal tuo F8g moddato, andava a meraviglia

Ti invio un F8g con la rom Realtek aggiornata all'ultima versione, la 2.39; su quello che avevo modificato c'è ancora la 2.37 ma non credo che sia lì il problema... Ho paura che la pacchia sia finita, devono avere cambiato qualche cosa nella struttura del BIOS perchè l'aggiornamento delle rom che ho fatto con l'F8m è lo stesso che avevo fatto per l'F8g...

Dammi un paio di minuti che te lo mando (edito direttamente su questo post)...

molochgrifone
21-03-2011, 18:27

Ti odio... voglio sapere qualcosa dei prossimi Revo! :muro: :mc:

molochgrifone
21-03-2011, 18:29
Ti invio un F8g con la rom Realtek aggiornata all'ultima versione, la 2.39; su quello che avevo modificato c'è ancora la 2.37 ma non credo che sia lì il problema... Ho paura che la pacchia sia finita, devono avere cambiato qualche cosa nella struttura del BIOS perchè l'aggiornamento delle rom che ho fatto con l'F8m è lo stesso che avevo fatto per l'F8g...

Dammi un paio di minuti che te lo mando (edito direttamente su questo post)...

Daigo (e altri) scusate l'ignoranza, ma in cosa differisce un bios moddato da quelli originali? Che cosa cambia? Così se posti l'F8G moddato lo scarico pure io :D

sirioo
21-03-2011, 18:35
E beh, con un ocz revodrive direi che è il minimo no? Prova con un WD 1TB pieno a palla di files delle più svariate dimensioni, sw ( molti in autoavvio, per un totale di 90 processi allo start ), 3 unità ottiche, un altro hd intenro da 750GB e un hd esterno da 500 GB e poi dimmi! :asd:

non metto in dubbio....parlavate del bootTime ed ho provato :(

Rez
21-03-2011, 18:42
@ Rez, bella schedozza ;)
http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2011/maerz/erster-wasserkuehler-fuer-amd-radeon-hd-6990-gesichtet/

EK mi ha già inviato l'email x preordinare i wb :D siamo sulla buona strada :P

On3sgh3p
21-03-2011, 18:45
EK mi ha già inviato l'email x preordinare i wb :D siamo sulla buona strada :P

conoscendo Ek, non meno di 100e wubbo

DLz
21-03-2011, 18:47

Hai fatto bene!! :) Mi scuso se sono sembrato rude! Non fare qul faccino triste! :asd:
Giusto in questi giorni sto valutando l'acquisto di un ssd ocz. Vedendo questi dati, sono sempre più convinto che dopo che mi farò una gtx 580 msi, il prossimo acquisto sarà un ssd + 2 wd da 3TB raid 0! :D

molochgrifone
21-03-2011, 18:49

Fra voi sboroni con gli SSD io con il mio raid di velociraptor ho fatto 21,590 sec :cry:

Se però penso a cosa sono 8 sec in confronto ai miei :sbavvv:

DLz
21-03-2011, 18:53
Fra voi sboroni con gli SSD io con il mio raid di velociraptor ho fatto 21,590 sec :cry:

Se però penso a cosa sono 8 sec in confronto ai miei :sbavvv:

Iberna! ;) Io se iberno, al boot sto 14-20. Tu dovresti arrivare a meno tranquillamente! ;)

Rez
21-03-2011, 18:55

x la precisione 147€ :D

molochgrifone
21-03-2011, 19:00
Iberna! ;) Io se iberno, al boot sto 14-20. Tu dovresti arrivare a meno tranquillamente! ;)

Ma guarda a me il boot non stressa più di tanto, se so che userò il pc a breve sospendo così riavvio istantaneamente con un click del mouse, altrimenti spengo e aspetto il boot. Parlavo tanto per cazzeggiare :D Ciò non toglie che appena si saprà qualcosa dei prossimi Revo passerò anch'io a un SSD pci-e ;) In compenso se iberno sul notebook con l'SSD il boot è più lento che se spengo direttamente :asd:

Sti c@zzi :sofico:

daigodaimon
21-03-2011, 19:03
Eccolo qui (scusate il ritardo): F8G (http://www.enterupload.com/6ayxzghilcok/X58AUD7.F8G.html) per la UD7 Rev. 1.0 con rom Realtek aggiornata alla versione 2.39 (contro la 2.37 del precedente).

Fatemi sapere se si aggiorna senza problemi.

daigodaimon
21-03-2011, 19:08
Daigo (e altri) scusate l'ignoranza, ma in cosa differisce un bios moddato da quelli originali? Che cosa cambia? Così se posti l'F8G moddato lo scarico pure io :D

Un bios mod si differisce principalmente per le rom dei controller dischi e LAN aggiornate alle ultime versioni per il resto sono identici alle versioni beta/ufficiali. Sarebbe sempre bene avere le ultime versioni perchè qualche problemino viene sempre risolto (anche se a noi è difficile da notare). Pensa che Gigabyte con la rom del controller ICH10 Intel è ferma alla 8.9 (più di un anno fa), anche nella recente (e costosa) serie G1 :rolleyes: (per non parlare delle altre)...

Da quando però sono passati al EFI ibrido ho paura che sia cambiato qualcosa nella struttura interna del BIOS e questo ne impedisce l'aggiornamento ad una versione con le rom aggiornate (mi pare strano che l'F8G mod si aggiorni mentre con l'F8M ci siano problemi nel farlo, il procedimento che faccio per l'aggiornamento delle rom è uguale!)

Se ti va di provare l'F8G che ho postato poco sopra mi faresti un gran piacere :)

I soliti sospetti
21-03-2011, 19:11

Quindi se ne prendi 2, sono sui 300 euro solo di full cover??:eek:

On3sgh3p
21-03-2011, 19:14
infatti avevo scitto NON MENO, pensavo sui 120-130 max

Praticamente ci usciva una 3° vga hahahahaah

Rez
21-03-2011, 19:20
Quindi se ne prendi 2, sono sui 300 euro solo di full cover??:eek:

infatti avevo scitto NON MENO, pensavo sui 120-130 max

Praticamente ci usciva una 3° vga hahahahaah

si esatto... è l'unica maniera x non avere 2 jet in camera :D
poi x parcondicio è meglio avere tutto liquidato... :D

così recupero pure 2 pci-ex 8x nell'ud9 :asd:

molochgrifone
21-03-2011, 19:32
Un bios mod si differisce principalmente per le rom dei controller dischi e LAN aggiornate alle ultime versioni per il resto sono identici alle versioni beta/ufficiali. Sarebbe sempre bene avere le ultime versioni perchè qualche problemino viene sempre risolto (anche se a noi è difficile da notare). Pensa che Gigabyte con la rom del controller ICH10 Intel è ferma alla 8.9 (più di un anno fa), anche nella recente (e costosa) serie G1 :rolleyes: (per non parlare delle altre)...

Da quando però sono passati al EFI ibrido ho paura che sia cambiato qualcosa nella struttura interna del BIOS e questo ne impedisce l'aggiornamento ad una versione con le rom aggiornate (mi pare strano che l'F8G mod si aggiorni mentre con l'F8M ci siano problemi nel farlo, il procedimento che faccio per l'aggiornamento delle rom è uguale!)

Se ti va di provare l'F8G che ho postato poco sopra mi faresti un gran piacere :)

Grazie della spiegazione :D Scarico e flasho ;)

EDIT: prima ceno o mi insultano, a tra poco!

deltazor
21-03-2011, 19:36
Eccomi qui!

E' la prova che mi serviva, grazie GDT :)!

Inizio ad avere un brutto presentimento... Mi potresti fare una prova con un bios pre EFI? Tipo con un F7h/F8g mod con le ultime rom? Vorrei vedere se questo va... Mi sembra strano che il procedimento di aggiornamento delle rom non funzioni più, è sempre quello alla fine :confused:

Fammi sapere che nel caso te lo invio.

Ciao daigodaimon io ho provato a modificare solo la rom intel nel bios X58AUD7.F8M ed ho avuto esito negativo non va,

Luka
21-03-2011, 19:51

è arrivato lo sborone...

con un budget di 250€ che ssd mi prendo? Uno "piccolo" e lo affianco ad un momentus xt per metterci i giochi od uno da 180Gb?

molochgrifone
21-03-2011, 20:39

Flashato, nessun problema ;)

è arrivato lo sborone...

con un budget di 250€ che ssd mi prendo? Uno "piccolo" e lo affianco ad un momentus xt per metterci i giochi od uno da 180Gb?

Revodrive 120 gb con 270+ss € (peccato perché settimana scorsa con 253 € ti arrivava a casa con spedizione assicurata) :read:

daigodaimon
21-03-2011, 20:39
Ciao daigodaimon io ho provato a modificare solo la rom intel nel bios X58AUD7.F8M ed ho avuto esito negativo non va,

Ciao delta :),

questa potrebbe essere una conferma in più dell'idea che mi sono fatto al momento e cioè che è cambiato qualcosa con gli ultimi bios...

Flashato, nessun problema ;)

Ottimo :)!

Allora posso escludere almeno che non sono le rom aggiornate ad impedire l'aggiornamento con l'F8m...

sirioo
21-03-2011, 20:58
è arrivato lo sborone...

Revodrive 120 gb con 270+ss € (peccato perché settimana scorsa con 253 € ti arrivava a casa con spedizione assicurata) :read:

mi sa che a lui serve uno da 2,5" ....

cmq con quei soldi puoi prendere

crucial c300 o c400
ocz vertex 2 o vertex 3

tutto dipende dal controller che possiedi....quasi sicuramente hai un sata2 la scelta va su vertex 2 (34nm) oppure crucial c300

DLz
21-03-2011, 21:06
Ma guarda a me il boot non stressa più di tanto, se so che userò il pc a breve sospendo così riavvio istantaneamente con un click del mouse, altrimenti spengo e aspetto il boot. Parlavo tanto per cazzeggiare :D Ciò non toglie che appena si saprà qualcosa dei prossimi Revo passerò anch'io a un SSD pci-e ;) In compenso se iberno sul notebook con l'SSD il boot è più lento che se spengo direttamente :asd::

Che io sappia l'ibernazione su ssd è addirittura sconsigliata!

sirioo
21-03-2011, 21:09

appunto viene disabilitata..

@molochgrifone

leggo sul thread degli ssd che ce gente che aspetta da mesi per prenderne 1 , tu che fai ti agg alla lista? :D

molochgrifone
21-03-2011, 21:09

Intanto non la uso :p

appunto viene disabilitata..

Allora la disabiliterò, grazie :)

Luka
21-03-2011, 21:10
mi sa che a lui serve uno da 2,5" ....

cmq con quei soldi puoi prendere

crucial c300 o c400
ocz vertex 2 o vertex 3

tutto dipende dal controller che possiedi....quasi sicuramente hai un sata2 la scelta va su vertex 2 (34nm) oppure crucial c300

anche un pci express andrebbe bene, ma forse in vista delle novità meglio prendere un 120Gb vertex2 o un c300 da 128Gb? Visto che con la vendita del vecchio hw mi costerebbe solo 60€?
Dovrei usarlo con la ud7 su ctrl intel o jmicron...a secondo di quale dei due convenga usare...

molochgrifone
21-03-2011, 21:16
anche un pci express andrebbe bene, ma forse in vista delle novità meglio prendere un 120Gb vertex2 o un c300 da 128Gb? Visto che con la vendita del vecchio hw mi costerebbe solo 60€?
Dovrei usarlo con la ud7 su ctrl intel o jmicron...a secondo di quale dei due convenga usare...

Mi pare di aver visto nelle varie review che i "vecchi" revo sono ancora nettamente superiori ai nuovi SSD e non sono così tanto più costosi...

sirioo
21-03-2011, 21:16

in qualsiasi caso usa il controller intel

vertex2 o c300 prendi quello che ti costa meno....

Luka
21-03-2011, 21:25
in qualsiasi caso usa il controller intel

vertex2 o c300 prendi quello che ti costa meno....

come sempre chiaro e conciso....ti adoro :D
per il vertex 32 o 25 come faccio a saperlo?
tu hai qualche link da suggerirmi?

halo
21-03-2011, 21:49
ragazzi vorrei passare anch'io a ssd!
un consiglio su quale acquistare (max 60/80gb)!
posso lasciare l'attuale bios f7h oppure devo per forza aggiornare?
grazie

Rez
21-03-2011, 21:52
grazie

puoi tenere tranquillamente l'f7h :)

halo
21-03-2011, 22:10
puoi tenere tranquillamente l'f7h :)

perfetto!
l'ssd quale mi consigli?
grazie :)

daigodaimon
21-03-2011, 22:24
come sempre chiaro e conciso....ti adoro :D
per il vertex 32 o 25 come faccio a saperlo?
tu hai qualche link da suggerirmi?

Qui trovi qualcosa sui Vertex:

http://www.storagereview.com/ocz_vertex_2_25nm_review_oczssd22vtxe60g

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?86056-Info-regarding-32-and-25nm-64Gbit-drives-that-did-not-meet-IDEMA-specifications

Luka
21-03-2011, 23:03
Qui trovi qualcosa sui Vertex:

http://www.storagereview.com/ocz_vertex_2_25nm_review_oczssd22vtxe60g

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?86056-Info-regarding-32-and-25nm-64Gbit-drives-that-did-not-meet-IDEMA-specifications

Daigo tu sei veramente grandioso!
Ho appena acquistato il OCZSSD2-2VTXE120G porc... che dici annullo l'ordine o tento la sorte?

Ti volevo chiedere, quale guida seguo per l'installazione del nuov ssd?

Giustaf
21-03-2011, 23:04
lol! io col c300 sto sui 12,7sec..ma all'avvio ci ho messo (giustamente) di tutto, dal programma della tastiera G19, alla console creative x-fi, ad msi afterburner che carica il profilo in oc e il monitorig, al programmino per il mouse..eppure, se clicco appena posso sull'icona del browser, non mi fa subito navigare perchè il router non ha ancora fatto in tempo a darmi la connessione! :D

grazie
io ho messo l'f8g moddato, ma giusto perchè pensavo di prendere il revo!

davido
21-03-2011, 23:10
Perdonami Daigo ti ho fatto le corna..
Ho scaricato il bios f8m mod postato da lsdmeasap su xtreme systems in questa pagina http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=240276&page=95

Aggiornato con @bios, con la spunta su clear dmi pool data e tutto è andato a buon fine:)
Con @bios questo è l' unico bios che ho flashato, quindi non so se il tuo funziona o meno, con flashspi mi davano tutti errore.

daigodaimon
21-03-2011, 23:28
Daigo tu sei veramente grandioso!
Ho appena acquistato il OCZSSD2-2VTXE120G porc... che dici annullo l'ordine o tento la sorte?

Ti volevo chiedere, quale guida seguo per l'installazione del nuov ssd?

Di nulla Luka :)!

Per la guida io seguirei quella di sirioo che trovi nel thread degli SSD Supertalent GX, c'è tutto quello che ti serve per le modifiche al SO ;)

Per l'SSD dovrebbe essere un Vertex a 25nm (dalla E del modello)... Certo che nell'utilizzo di tutti i giorni non dovresti notare differenze con quelli a 34nm... Tra qualche giorno dovrebbe uscire un nuovo firmware per i Vertex 2 che risolverà parecchi "problemini". Io tenterei la sorte oppure, se ti va di attendere, il 28 Marzo escono i nuovi SSD Intel 320, tanto per confonderti ancora di più le idee :D

Perdonami Daigo ti ho fatto le corna..
Ho scaricato il bios f8m mod postato da lsdmeasap su xtreme systems in questa pagina http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=240276&page=95

Aggiornato con @bios, con la spunta su clear dmi pool data e tutto è andato a buon fine:)
Con @bios questo è l' unico bios che ho flashato, quindi non so se il tuo funziona o meno, con flashspi mi davano tutti errore.

E di che :D? Anzi meglio così e grazie soprattutto per la segnalazione :)!

Gli ho dato un'occhiata veloce e forse ho capito dov'è l'inghippo. Domani provo a "copiarlo" e se funziona vado con la modifica di tutti gli altri.

GDT
21-03-2011, 23:31
Io sto cercando di ottimizzare, per il momento ho su la f8m ufficiale...
Se aggiorni provo direttamente quella.

Luka
21-03-2011, 23:49
Di nulla Luka :)!

Per la guida io seguirei quella di sirioo che trovi nel thread degli SSD Supertalent GX, c'è tutto quello che ti serve per le modifiche al SO ;)

Per l'SSD dovrebbe essere un Vertex a 25nm (dalla E del modello)... Certo che nell'utilizzo di tutti i giorni non dovresti notare differenze con quelli a 34nm... Tra qualche giorno dovrebbe uscire un nuovo firmware per i Vertex 2 che risolverà parecchi "problemini". Io tenterei la sorte oppure, se ti va di attendere, il 28 Marzo escono i nuovi SSD Intel 320, tanto per confonderti ancora di più le idee :D

E di che :D? Anzi meglio così e grazie soprattutto per la segnalazione :)!

Gli ho dato un'occhiata veloce e forse ho capito dov'è l'inghippo. Domani provo a "copiarlo" e se funziona vado con la modifica di tutti gli altri.

Sono mooolto confuso....nei vari test il c300 ha valore in lettura da paura, ma lascia s desiderare in scrittura e iops, ma le recensioni sono tutte datate e non so se con il firmware che dalla 002 delle recensioni è arrivato a 006 abbia risolto.
Il vertex anche nel sito OCZ da un massimo di 215 in lettura ma va mooolto meglio in scrittura e iops....
Pensi che mi convenga annullare l'ordine e prendere un c300?

:muro: :muro: :muro:

Naturalmente ti ringrazio infinitamente.

sirioo
22-03-2011, 00:46
Sono mooolto confuso....nei vari test il c300 ha valore in lettura da paura, ma lascia s desiderare in scrittura e iops, ma le recensioni sono tutte datate e non so se con il firmware che dalla 002 delle recensioni è arrivato a 006 abbia risolto.
Il vertex anche nel sito OCZ da un massimo di 215 in lettura ma va mooolto meglio in scrittura e iops....

x la guida ssd usate questa..ho agg qualcosa : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320077

in fondo x il risp energetico al posto della pci-e modificate la voce hard disk

daigodaimon
22-03-2011, 09:13

Se fossi in te aspetterei qualche altro giorno in attesa di vedere le recensioni dei Vertex 3 o dei Crucial C400 così hai un quadro più completo della situazione ;). A mio parere il "futuro" ormai è il SATA 3 per cui punterei decisamente su un SSD di nuova generazione oppure l'alternativa (costosa) sono i Revodrive X2 su PCI-Express.

Io ti direi di aspettare un'altra settimana o due, se hai atteso fino ad adesso non ti costa nulla :D (siamo in due comunque visto che devo cambiare anch'io i miei SSD, ma al 90% punto su un Vertex 3 così sfrutto il SATA 3 del chipset P67).

Già che ci sono ecco il bios F8M (http://www.enterupload.com/5c7p4oks4xfp/X58AUD7.F8M.html) per la UD7 Rev. 1.0. E' quello che ha postato davido poco più sopra ma con la rom JMicron aggiornata alla versione 1.07.24 che, sembrerà strano, ma è più recente della 1.08.10 (infatti la risale alla fine dello scorso anno mentre la 1.08.10 era uscita ancora a metà del 2010 circa).

Se qualcuno riesce a provarlo mi farebbe un piacere perchè se va bene modifico anche tutti gli altri.

molochgrifone
22-03-2011, 09:19
Se fossi in te aspetterei qualche altro giorno in attesa di vedere le recensioni dei Vertex 3 o dei Crucial C400 così hai un quadro più completo della situazione ;). A mio parere il "futuro" ormai è il SATA 3 per cui punterei decisamente su un SSD di nuova generazione oppure l'alternativa (costosa) sono i Revodrive X2 su PCI-Express.

Io ti direi di aspettare un'altra settimana o due, se hai atteso fino ad adesso non ti costa nulla :D (siamo in due comunque visto che devo cambiare anch'io i miei SSD, ma al 90% punto su un Vertex 3 così sfrutto il SATA 3 del chipset P67).

Già che ci sono ecco il bios F8M (http://www.enterupload.com/5c7p4oks4xfp/X58AUD7.F8M.html) per la UD7 Rev. 1.0. E' quello che ha postato davido poco più sopra ma con la rom JMicron aggiornata alla versione 1.07.24 che, sembrerà strano, ma è più recente della 1.08.10 (infatti la risale alla fine dello scorso anno mentre la 1.08.10 era uscita ancora a metà del 2010 circa).

Se qualcuno riesce a provarlo mi farebbe un piacere perchè se va bene modifico anche tutti gli altri.

Sono in ufficio e non posso flashare, quando vado a casa provo. Con cosa devo flashare i bios nuovi visto che Qflash non lo permette?

GDT
22-03-2011, 09:19
scarico e provo stasera da casa.

daigodaimon
22-03-2011, 09:22
Sono in ufficio e non posso flashare, quando vado a casa provo. Con cosa devo flashare i bios nuovi visto che Qflash non lo permette?

Prova ad aggiornare come ha fatto davido (trovi il suo post poco sopra):

@bios con la spunta su clear dmi pool data

molochgrifone
22-03-2011, 13:45
Prova ad aggiornare come ha fatto davido (trovi il suo post poco sopra):

@bios con la spunta su clear dmi pool data

Flashato, disastro...

Il PC fa un fakeboot e poi non fa il post... Non c'è verso...

daigodaimon
22-03-2011, 13:57
Flashato, disastro...

Il PC fa un fakeboot e poi non fa il post... Non c'è verso...

Allora non saprei proprio a questo punto...

Se ti va di provare ancora ti suggerirei di farlo con questo, è quello che ha postato davido e che a lui ha funzionato (è sempre l'F8M): http://www.mediafire.com/download.php?rf0h58sq3xqffdd

Io ho cambiato solo la rom JMicron con una più recente e basta, per il resto è tale e quale a quello del link. Prova ad aggiornarlo questa volta con FlashSPI.

molochgrifone
22-03-2011, 14:04
Allora non saprei proprio a questo punto...

Se ti va di provare ancora ti suggerirei di farlo con questo, è quello che ha postato davido e che a lui ha funzionato (è sempre l'F8M): http://www.mediafire.com/download.php?rf0h58sq3xqffdd

Io ho cambiato solo la rom JMicron con una più recente e basta, per il resto è tale e quale a quello del link. Prova ad aggiornarlo questa volta con FlashSPI.

Non hai colto il problema... non riesco in nessun modo ad arrivare al post... Quindi non posso riflashare il bios precedente :muro: :help:

sirioo
22-03-2011, 14:07
Non hai colto il problema... non riesco in nessun modo ad arrivare al post... Quindi non posso riflashare il bios precedente :muro: :help:

togli il cavo di alimentazione e tieni premuto il tasto del cmos dietro al case vicino alle usb x circa 15 sec...rimetti il cavo di alimentazione e prova a vedere se qualcosa e cambiato

molochgrifone
22-03-2011, 14:10
togli il cavo di alimentazione e tieni premuto il tasto del cmos dietro al case vicino alle usb x circa 15 sec...rimetti il cavo di alimentazione e prova a vedere se qualcosa e cambiato

No, niente... Ho provato anche a lasciarlo senza batteria per un po', nada :mc:

daigodaimon
22-03-2011, 14:11

Ah OK.

Ho trovato sul forum Gigabyte di Tweaktown un metodo per ripristinare il BIOS nel caso non sia più possibile il post:

It is possible to make the BIOS Auto-Recovery kick in (Dual BIOS) and re-flash the MAIN BIOS with the contents of the BACKUP BIOS.

This is a simple and easy method for anyone to try before having to resort to other more difficult methods, or a RMA.

1. Shut off the power supply using the switch on the back of the PSU, wait 10-15 seconds.
2. Press and hold the case Power On switch, then while still holding turn on the power supply from the switch on the rear.
3. Still holding the case power on switch, the board will start, once it does release the case power on switch and shut off the power supply via the switch on the read of the unit. (Do the latter two parts as quickly as you can once the board starts)
4. The board will shut down.
5. Turn the power supply back on using the switch on the rear of the unit.
6. Turn on the motherboard by pressing the case power on button.

Once the board starts this time you should see the Gigabyte splash screen, or POST page, then the Auto-Recovery from Dual BIOS will kick in. You will see a checksum error, and then recovery from BACKUP BIOS will begin. Once it is done reboot your machine and enter the BIOS and load optimized defaults then save/apply/reboot back to BIOS.

Now you are done, and will be using whatever BIOS was in your BACKUP BIOS, From there you can attempt whatever you were previously trying, or update your BIOS to the latest version.

Ecco dove ho trovato quanto riportato: http://forums.tweaktown.com/gigabyte/27576-bios-flashing-how-qflash-guide.html

molochgrifone
22-03-2011, 14:28
Ah OK.

Ho trovato sul forum Gigabyte di Tweaktown un metodo per ripristinare il BIOS nel caso non sia più possibile il post:

It is possible to make the BIOS Auto-Recovery kick in (Dual BIOS) and re-flash the MAIN BIOS with the contents of the BACKUP BIOS.

This is a simple and easy method for anyone to try before having to resort to other more difficult methods, or a RMA.

1. Shut off the power supply using the switch on the back of the PSU, wait 10-15 seconds.
2. Press and hold the case Power On switch, then while still holding turn on the power supply from the switch on the rear.
3. Still holding the case power on switch, the board will start, once it does release the case power on switch and shut off the power supply via the switch on the read of the unit. (Do the latter two parts as quickly as you can once the board starts)
4. The board will shut down.
5. Turn the power supply back on using the switch on the rear of the unit.
6. Turn on the motherboard by pressing the case power on button.

Once the board starts this time you should see the Gigabyte splash screen, or POST page, then the Auto-Recovery from Dual BIOS will kick in. You will see a checksum error, and then recovery from BACKUP BIOS will begin. Once it is done reboot your machine and enter the BIOS and load optimized defaults then save/apply/reboot back to BIOS.

Now you are done, and will be using whatever BIOS was in your BACKUP BIOS, From there you can attempt whatever you were previously trying, or update your BIOS to the latest version.

Ecco dove ho trovato quanto riportato: http://forums.tweaktown.com/gigabyte/27576-bios-flashing-how-qflash-guide.html

Provata, e a parte che il mio ali non ha il tasto on/off, ho staccato il cavo, e comunque niente da fare :cry:

daigodaimon
22-03-2011, 14:47
Provata, e a parte che il mio ali non ha il tasto on/off, ho staccato il cavo, e comunque niente da fare :cry:

Prova a fare un CLEAR CMOS prolungato: togli il cavo della corrente, tieni per una trentina di minuti il jumper nella posizione per cancellare il CMOS e allo stesso tempo togli anche la batteria per una buona mezz'ora.

Sto leggendo che molti hanno risolto anche così.

Mi spiace accidenti!

molochgrifone
22-03-2011, 14:54
Prova a fare un CLEAR CMOS prolungato: togli il cavo della corrente, tieni per una trentina di minuti il jumper nella posizione per cancellare il CMOS e allo stesso tempo togli anche la batteria per una buona mezz'ora.

Mi spiace accidenti!

Ora sto andando in ufficio, questa sera proverò a lasciarlo così per un paio d'ore (vado a giocare a calcetto)...

Luka
22-03-2011, 15:42
Rez un singolo crucial c300 come va sul ctrl sata3 della marvell?

Alex83
22-03-2011, 15:53
Ragazzi, ho un problema:

praticamente alcune porte USB vengono attivate una trentina di secondi dopo l'accesso a win.
Me ne sono accorto perchè da oggi, mouse e tastiera non funzionavano più.

Passato quel mezzo minuto, si sente il classico suono delle periferiche usb e tutto torna a funzionare.

:help: Che posso fare?? :help:

Giustaf
22-03-2011, 16:19
Rez un singolo crucial c300 come va sul ctrl sata3 della marvell?

mi permetto di consigliarti di metterlo sull'intel, io feci la stessa domanda per il mio crucial c300 e dai test che vidi in rete alla fine conveniva comunque metterlo sul sata 2 intel! :)

molochgrifone
22-03-2011, 16:37

Mi spiace accidenti!

Dov'è il jumper del clear cmos sulla UD7? :fagiano:

Spiace di più a me :asd: scherzi a parte tranquillo, mica colpa tua! :D

daigodaimon
22-03-2011, 16:47
Dov'è il jumper del clear cmos sulla UD7? :fagiano:

Spiace di più a me :asd: scherzi a parte tranquillo, mica colpa tua! :D

Sulla UD7 c'è il pulsantino dietro, non c'è il jumper da spostare, visto ora...

Prova allora a togliere la batteria per una mezz'ora/ora circa, dovrebbe essere lo stesso...

Mi spiace perchè non pensavo che una semplice modifica di una rom possa causare queste cose (ed è lo stesso bios con cui ha aggiornato, con successo, ieri sera davido...).

Comunque per adesso sospendo le modifiche, voglio testare direttamente io prima di postarle. Spero che si muovano con quelli per il chip P55.

molochgrifone
22-03-2011, 17:04
Sulla UD7 c'è il pulsantino dietro, non c'è il jumper da spostare, visto ora...

Prova allora a togliere la batteria per una mezz'ora/ora circa, dovrebbe essere lo stesso...

Mi spiace perchè non pensavo che una semplice modifica di una rom possa causare queste cose (ed è lo stesso bios con cui ha aggiornato, con successo, ieri sera davido...).

Comunque per adesso sospendo le modifiche, voglio testare direttamente io prima di postarle. Spero che si muovano con quelli per il chip P55.

Uhm quindi tolgo semplicemente alimentazione e batteria per mezz'ora?

Ma la sfiga è che non interviene il secondo bios, se no non ci sarebbero problemi!

Mi viene anche il sospetto che il fatto di aver tolto la spunta dalla voce per resettare il bios alle impostazioni di default non sia stata una furbata :muro:

daigodaimon
22-03-2011, 17:10
Uhm quindi tolgo semplicemente alimentazione e batteria per mezz'ora?

Ma la sfiga è che non interviene il secondo bios, se no non ci sarebbero problemi!

Sì, togli il cavo di alimentazione e la batteria per una mezz'ora o anche un'ora se puoi.

Sul perchè non sia intervenuto il secondo bios ci stavo giusto pensando anch'io. Questi dovrebbero essere i casi in cui dovrebbe farsi vivo secondo Gigabyte...

molochgrifone
22-03-2011, 17:17
Sì, togli il cavo di alimentazione e la batteria per una mezz'ora o anche un'ora se puoi.

Sul perchè non sia intervenuto il secondo bios ci stavo giusto pensando anch'io. Questi dovrebbero essere i casi in cui dovrebbe farsi vivo secondo Gigabyte...

Lo lascerò dalle 20 alle 22 circa, spero serva. Scollegherò anche tutte le periferiche, e toglierò pure il procio, sperando serva a qualcosa :cry:

La cosa del doppio bios mi fa veramente inc@zz@re!

daigodaimon
22-03-2011, 17:30
Lo lascerò dalle 20 alle 22 circa, spero serva. Scollegherò anche tutte le periferiche, e toglierò pure il procio, sperando serva a qualcosa :cry:

La cosa del doppio bios mi fa veramente inc@zz@re!

Ma credo che basti la sola batteria.

Una volta mi è capitata anche a me una cosa simile, allora avevo una Gigabyte su P45. Preso dal panico avevo tolto alimentazione e batteria per una decina di minuti (visto che il CLEAR CMOS non aveva sortito effetto). Riattaccato tutto è andata nuovamente.

Spero che funzioni anche per te.

molochgrifone
22-03-2011, 17:32
Ma credo che basti la sola batteria.

Una volta mi è capitata anche a me una cosa simile, allora avevo una Gigabyte su P45. Preso dal panico avevo tolto alimentazione e batteria per una decina di minuti (visto che il CLEAR CMOS non aveva sortito effetto). Riattaccato tutto è andata nuovamente.

Spero che funzioni anche per te.

Lo spero anche io :p

Tra l'altro il display con i codici gira tra i codici C1 (detect memory, - auto detection of DRAM size, type and ECC)/C3 (expand compressed bios code to DRAM)/69 (turn on L2 cache) e altri codici "insensati".

davido
22-03-2011, 17:43
Lo spero anche io :p

Tra l'altro il display con i codici gira tra i codici C1 (detect memory, - auto detection of DRAM size, type and ECC)/C3 (expand compressed bios code to DRAM)/69 (turn on L2 cache) e altri codici "insensati".

Urca...:fiufiu:

molochgrifone
22-03-2011, 17:44
Urca...:fiufiu:

Ho giusto 6 gb di ram di un amico in casa, proverò a buttare su quelli tra le varie prove... Ho anche il mio 920, anche lui finirà nel case senza TIM :asd:

davido
22-03-2011, 17:53
Ho giusto 6 gb di ram di un amico in casa, proverò a buttare su quelli tra le varie prove... Ho anche il mio 920, anche lui finirà nel case senza TIM :asd:

Non fare pazzie eh?
Se con tim intendi la pasta termica non attaccare l' alimentazione alla cpu..
Puoi provare ad accenderlo senza cpu ram e hard disk, attaccando solo il 24 pin, ma spero ti funzioni il recovery.

molochgrifone
22-03-2011, 18:02
Non fare pazzie eh?
Se con tim intendi la pasta termica non attaccare l' alimentazione alla cpu..
Puoi provare ad accenderlo senza cpu ram e hard disk, attaccando solo il 24 pin, ma spero ti funzioni il recovery.

Ma sai, a parte che quella del senza TIM era una battuta, intanto se fa il post lo vedo subito, spegnerei tutto dopo alcuni secondi quindi sicuramente il procio non farebbe tempo a scaldare, tra l'altro anche in full non tocca mai i 55°, quindi non avrebbe tempo di scaldare.

Tolto ciò metterò comunque il vecchio 920 e le ram nuove dopo aver lasciato la mobo scollegata per un bel po', e vediamo che succede :sperem:

Ho paura solo per il raid nel qual caso perderei dei dati, infatti non scollegherò gli HD :(

davido
22-03-2011, 18:14
Ma sai, a parte che quella del senza TIM era una battuta, intanto se fa il post lo vedo subito, spegnerei tutto dopo alcuni secondi quindi sicuramente il procio non farebbe tempo a scaldare, tra l'altro anche in full non tocca mai i 55°, quindi non avrebbe tempo di scaldare.

Tolto ciò metterò comunque il vecchio 920 e le ram nuove dopo aver lasciato la mobo scollegata per un bel po', e vediamo che succede :sperem:

Ho paura solo per il raid nel qual caso perderei dei dati, infatti non scollegherò gli HD :(

Se ci appoggi il wubbo va bene :)
In bocca al lupo!

Luka
22-03-2011, 21:29
mi permetto di consigliarti di metterlo sull'intel, io feci la stessa domanda per il mio crucial c300 e dai test che vidi in rete alla fine conveniva comunque metterlo sul sata 2 intel! :)

Tutti i tests purtroppo sono troppo datati....
Hai provato con l'ultima rom, gli ultimi driver e il firmware 0006 ne c300?

molochgrifone
22-03-2011, 21:39
Se ci appoggi il wubbo va bene :)
In bocca al lupo!

Niente da fare: la mobo fa sempre un fakeboot e poi non arriva al post... Ho anche cambiato ram e procio (già che ne avevo altri in casa), niente da fare.

Luka
22-03-2011, 22:06
Niente da fare: la mobo fa sempre un fakeboot e poi non arriva al post... Ho anche cambiato ram e procio (già che ne avevo altri in casa), niente da fare.

alimentatore?

TRF83
22-03-2011, 22:12

Bah, cavolo..è un comportamento decisamente strano! Il Dual Bios dovrebbe servire proprio in questi casi, dato che a differenza di ASUS non è possibile selezionare quello desiderato, ma uno è solo di backup..ma un backup che non funge, non è molto utile! Hai provato a chiedere a Gigabyte? Ovviamente tralascia che fosse una ROM modificata, quello che ti interessa è sapere se ci son modi alternativi per arrivare almeno al POST! I led diagnostici continuano a ciclare su c1-c3-numeri a caso? (tra l'altro..numeri a caso in che senso? Non esistono nel manuale? Neanche facendo una ricerca sul web?). Strano, inoltre, che il clearcmos prolungato non risolva la situazione..

sirioo
22-03-2011, 22:14
Bah, cavolo..è un comportamento decisamente strano! Il Dual Bios dovrebbe servire proprio in questi casi, dato che a differenza di ASUS non è possibile selezionare quello desiderato, ma uno è solo di backup..ma un backup che non funge, non è molto utile! Hai provato a chiedere a Gigabyte? Ovviamente tralascia che fosse una ROM modificata, quello che ti interessa è sapere se ci son modi alternativi per arrivare almeno al POST! I led diagnostici continuano a ciclare su c1-c3-numeri a caso? (tra l'altro..numeri a caso in che senso? Non esistono nel manuale? Neanche facendo una ricerca sul web?). Strano, inoltre, che il clearcmos prolungato non risolva la situazione..

qua trovate tutti i cod http://download.jetway.com.tw/download/DEBUG-PORT-LIST.pdf

che erano in 1° pag :)