View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
Faccio una domanda controcorrente (rispetto all'OC spinto si intende! :p).
Qual'è la configurazione bios + performante per un i7 920 non occato abbinato a delle ddr3 1600? Non penso che lasciando i valori su auto sia il massimo...mi smentite?;)
edit: per ud5... m'aggià scurdà
m_w returns
10-03-2009, 15:10
su tom's è uscita una comparativa delle migliori x58 ed hanno pure fatto i test con 3 e 6 moduli di memoria e dicono che con 6 moduli la max frequenza raggiunta con delle 1866 è 1692 cas 8 se non erro... ma se io ho raggiunto i 1800 cas 7 con 6 moduli com'e possibile?? mah.... :mbe: :mbe:
loro scrivono per quello che riescono a fare...mica per quello che sono i valori massimi assoluti!
woodsound
10-03-2009, 15:46
ragazzi help!!!
Non riesco a risolvere nulla.... sono abbastanza disperato anche perchè quella macchina la devo usare per lavoro in studio.....
Nemmeno le guide per forzare l'aggiornamento del bios funzionano.... che dite mando in assistenza?
che si sia danneggiata a livello hardware la scheda??
o magari ho fuso la cpu?...le ram?.... o l'ali che nn riesce ad alimentare il sistema?
se avete qualche consiglio io sono tutto occhi_&_orecchie!
Thnkx! :mc:
Blackuro
10-03-2009, 15:52
Raga ho un problema con la scheda madre, tanto per cambiare! :mad: :muro: :muro:
Quando avvio il pc , e visualizzo il POST screen riesco ad entrare ed utilizzare solo il Bios con DEL, mentre se schiaccio F12 ed entro nel boot menu il pc mi si blocca e devo resettare.
la stessa cosa se schiaccio END per entrare in Q-Flash dal POST screen! Mentre se entro in Q-flash dal bios con F8 mi funziona correttamente. qualcuno saprebbe aiutarmi?
Inoltre qual è la versione del bios più stabile da utilizzare per aggiornarlo, sperando che il problema si risolvi?
@woodsound
Il tuo problema è quasi sicuramente la scheda madre. Mi è successa la stessa cosa ma con una ud5. L'ho dovuta mandare in assistenza e poi alla fine l'ho sostituita con una gigabyte extreme.
propio xche non fai oc metti anche 6 banchi da 1 gb in oc almeno in passato 6 banchi di ram necessitano piu volt rispetto a 3 cmq questo e sempre da vedere, propio xche costano quasi uguali prendi quelle da 1600 ...
Si, ma anche se le 1600 costano come le 1333, prendere 6GB non mi costa lo stesso di prendere 3GB.....
Il discorso vale o non vale la candela????
A quanto arriverei con delle 1333???
ragazzi help!!!
che si sia danneggiata a livello hardware la scheda??
Potrebbe essere se quando hai aperto il case e hai smanettato sulla componentistica hai provocato delle ESD... ma è difficile... quando hai fatto il clear cmos hai prima scollegato il cavo di alimentazione?
Ad ogni modo, prova a staccare PRIMA il cavo di alimentazione e a usare i 2 pin del clearcmos anzichè l'interruttore... o usi un jumperino o li cortocircuiti (ad esempio con la punta di un cacciavite) per qualche secondo.
woodsound
10-03-2009, 16:10
Potrebbe essere se quando hai aperto il case e hai smanettato sulla componentistica hai provocato delle ESD... ma è difficile... quando hai fatto il clear cmos hai prima scollegato il cavo di alimentazione?
Ad ogni modo, prova a staccare PRIMA il cavo di alimentazione e a usare i 2 pin del clearcmos anzichè l'interruttore... o usi un jumperino o li cortocircuiti (ad esempio con un cacciavite).
grazie per la risposta lampo!
xD
per quanto riguarda le ESD credo di no (spero!) perchè sto attento a scaricarmi a terra prima di toccare i componenti......
il clear cmos l'ho fatto molte volte col jumper, staccando il cavo di alimentazione e la batteria (anche per parecchi minuti) e scaricando l'eventuale energia residua pigiando il pulsante d'alimentazione ....ma nada... è come prima, cioè morto....
ti faccio un copia incolla di quello che ho scritto in una sezione sul recupero bios di hardwareupgrade.... credo di essermi spiegato meglio:
Ho provato a far resuscitare il mio pc come in firma ma nulla da fare.... da quando mi si è corrotto il bios è un fake boot a oltranza.... sta 2 secondi accesa senza dare segno di vita e si spegne per 3/4 secondi... e così all'infinito.....
cmq è andata così:
aggiorno il bios all'ultima versione--> riuscito
riesco a lavorare per un giorno intero tirando per bene l machina e nn da nessun tipo di problema..... ma ad un certo punto c'è 1 riavvio pianificato, parte win e si inchioda sulla schermata di caricamento
A quel punto faccio un reset manuale e mi compare la schermata di bios corrotto, il dual bios lo ripara e mi ritovo con la versione originale
A quel punto ho la ''brillante'' idea di rimettere il bios aggiornato, apparentemente l'aggiornamento va a buon fine ma al riavvio succede quello che ho descritto sopra........... le ho provate tutte: dal togliere la pila a fare un clear cmos via jumper e ho provato a forzare la lettura del floppy ma sembra nn ne abbia il tempo....
per quato riguarda i sintomi che si hanno avendo componentistica bruciata... chi mi può dire cosa succede in fase di avvio quando:
- si brucia la CPU
- PSU fuori uso
- RAM fuse
- GPU bruciata
- chipset MB bruciati
..... magari se chi ha esperienza in merito può dire qualcosa forse può essere d'aiuto anche ad altri utenti in preda al panico xD
**** ah dimenticavo: ho provato a smontare e rimontare 1 componente per volta ma nn cambia nulla.... l'unica cosa che cambia è che se tolgo l'alimentazione alla CPU sparice il fakeboot ma la macchina non arriva comunque a bootare ne a darmi del segnale sul monitor
Usate questa vesrione di EasyTune:
EasyTune 6 B09.0216.1:
http://asia.giga-byte.com/FileList/Utility/motherboard_utility_gbttools_gbt_et6.exe
Funziona senza problemi.:)
Usate questa vesrione di EasyTune:
EasyTune 6 B09.0216.1:
http://asia.giga-byte.com/FileList/Utility/motherboard_utility_gbttools_gbt_et6.exe
Funziona senza problemi.:)
Adesso va ;) Ottimo!
Ma quelle pre-configurazioni Quick Boost di Easy Tune come vanno???
woodsound
10-03-2009, 18:02
nessuno mi sa aiutare?
:doh:
mediality
10-03-2009, 18:21
Leggendo un pò mi sa che prenderò un Eclipse, me lo consigli o il tuo e' meglio?!:confused:
salve
ho letto che hai una GA-X58 Extreme
come ti trovi...?? ;)
vorrei chiederti dove l'hai acquistata io abito
vicino a te (nel valdarno) e non riesco a trovarla :(
ne a firenze ne ad arezzo....
preferirei prenderla in un negozio
che acquistarla in uno shop online...
prenderò online il materiale per farmi la water station
eclipse black , radiatori, sanso 054 ecc....
ciao Mediality
nessuno mi sa aiutare?
:doh:
devi smontare tutto dal case e provare la mobo su un banchetto , pezzo x pezzo seno cosi e impossibile capire....parti dallo smontare la cpu e finisci alle ram , poi rimonti tutto da capo esternamente al case provando una ram alla volta , se hai la possibilita prova anche un ali diff , scheda video , cioe tutto quello che haia disposizione provalo....se nemmneo cosi va...devi amndare la mobo in rma...
woodsound
10-03-2009, 18:59
devi smontare tutto dal case e provare la mobo su un banchetto , pezzo x pezzo seno cosi e impossibile capire....parti dallo smontare la cpu e finisci alle ram , poi rimonti tutto da capo esternamente al case provando una ram alla volta , se hai la possibilita prova anche un ali diff , scheda video , cioe tutto quello che haia disposizione provalo....se nemmneo cosi va...devi amndare la mobo in rma...
sarebbe sicuramente la cosa migliore ma non ho a disposizione 2 pezzi per ogni componente...... prima ho anche provato a collegare un vecchio alimentatore ma nn cambia nulla..... mannagg'!!
se smonto tutto e avvio la MB da sola cosa dovrebbe succedere se fosse tutto apposto?
e se fosse partita la CPU?
loro scrivono per quello che riescono a fare...mica per quello che sono i valori massimi assoluti!certo!! ma da 1690 a 1800 c'è un po troppa differenza! dovrebbero specificare che non è il max clock raggiungibile con tale scheda ma dipendente da compatibilita' ram tipo ecc ecc....
sarebbe sicuramente la cosa migliore ma non ho a disposizione 2 pezzi per ogni componente...... prima ho anche provato a collegare un vecchio alimentatore ma nn cambia nulla..... mannagg'!!
se smonto tutto e avvio la MB da sola cosa dovrebbe succedere se fosse tutto apposto?
e se fosse partita la CPU?
si riavvia sempre senza cpu..scusa ma hai detto che dopo aver caricato il bios e successa sta cosa? allora xche dovrebbe essere la cpu rotta? cmq smonta tutto togli la cpu dal socket e rimonta tutto da capo se hai culo parte il secondo bios...seno rma della mobo...
Blackuro
10-03-2009, 19:49
grazie per la risposta lampo!
xD
Ho provato a far resuscitare il mio pc come in firma ma nulla da fare.... da quando mi si è corrotto il bios è un fake boot a oltranza.... sta 2 secondi accesa senza dare segno di vita e si spegne per 3/4 secondi... e così all'infinito.....
cmq è andata così:
aggiorno il bios all'ultima versione--> riuscito
riesco a lavorare per un giorno intero tirando per bene l machina e nn da nessun tipo di problema..... ma ad un certo punto c'è 1 riavvio pianificato, parte win e si inchioda sulla schermata di caricamento
A quel punto faccio un reset manuale e mi compare la schermata di bios corrotto, il dual bios lo ripara e mi ritovo con la versione originale
A quel punto ho la ''brillante'' idea di rimettere il bios aggiornato, apparentemente l'aggiornamento va a buon fine ma al riavvio succede quello che ho descritto sopra........... le ho provate tutte: dal togliere la pila a fare un clear cmos via jumper e ho provato a forzare la lettura del floppy ma sembra nn ne abbia il tempo....
per quato riguarda i sintomi che si hanno avendo componentistica bruciata... chi mi può dire cosa succede in fase di avvio quando:
- si brucia la CPU
- PSU fuori uso
- RAM fuse
- GPU bruciata
- chipset MB bruciati
..... magari se chi ha esperienza in merito può dire qualcosa forse può essere d'aiuto anche ad altri utenti in preda al panico xD
**** ah dimenticavo: ho provato a smontare e rimontare 1 componente per volta ma nn cambia nulla.... l'unica cosa che cambia è che se tolgo l'alimentazione alla CPU sparice il fakeboot ma la macchina non arriva comunque a bootare ne a darmi del segnale sul monitor
Anche me con una scheda gigabyte ud5 mi è successa una cosa molto simile alla tua . Avevo aggiornato il bios tramite @bios da windows e sembrava fosse andato tutto a posto poi il giorno seguente il pc continuava a farmi dei fakeboot all'infinito e non potevo neanche accedere al bios.
Questo era quello che mi succedeva a me! http://www.youtube.com/watch?v=0QbB23VFTVs
Ovviamente anch'io non sapevo con certezza qual fosse il componente che non funzionava correttamente. POi ho mandato in assistenza la scheda madre ed era proprio quella che non andava. Quasi sicuramente sarà così anche nel tuo caso!
woodsound
10-03-2009, 19:59
Anche me con una scheda gigabyte ud5 mi è successa una cosa molto simile alla tua . Avevo aggiornato il bios tramite @bios da windows e sembrava fosse andato tutto a posto poi il giorno seguente il pc continuava a farmi dei fakeboot all'infinito e non potevo neanche accedere al bios.
Questo era quello che mi succedeva a me! http://www.youtube.com/watch?v=0QbB23VFTVs
Ovviamente anch'io non sapevo con certezza qual fosse il componente che non funzionava correttamente. POi ho mandato in assistenza la scheda madre ed era proprio quella che non andava. Quasi sicuramente sarà così anche nel tuo caso!
fa esattamente così anche a me!
domani sento per l'assistenza..... scusa la domanda cretina ma devo contattare il rivenditore o direttamente la gigabyte?
thnkx!
woodsound
10-03-2009, 20:03
si riavvia sempre senza cpu..scusa ma hai detto che dopo aver caricato il bios e successa sta cosa? allora xche dovrebbe essere la cpu rotta? cmq smonta tutto togli la cpu dal socket e rimonta tutto da capo se hai culo parte il secondo bios...seno rma della mobo...
non so.... dico così perchè non mi era mia successo prima e in rete leggo cose poco confortanti a proposito....
xD
il secondo bios non ne vuole sapere di partire.... domani telefono e se mi danno l'OK la porto personalmente in giornata
grazie a tutti per l'assistenza e x le info!
salve
ho letto che hai una GA-X58 Extreme
come ti trovi...?? ;)
vorrei chiederti dove l'hai acquistata io abito
vicino a te (nel valdarno) e non riesco a trovarla :(
ne a firenze ne ad arezzo....
preferirei prenderla in un negozio
che acquistarla in uno shop online...
prenderò online il materiale per farmi la water station
eclipse black , radiatori, sanso 054 ecc....
ciao Mediality
Ora dopo varii aggiornamenti Bios, consigli del forum:ave: mi ci trovo benissimo il pc va dio (come in firma).....io l'ho presa in rete cmq, peche' qui negozi di PC ce ne
sono molti ma non hanno ne magazzino ne tantomeno schede da 300 euri......
L'ho presa in uno shop online molto fornito dove al momento dell'ordine avevano tutto quello che mi serviva....
javiersousa
10-03-2009, 21:51
Ragazzi, aggiornatemi: la ud5 con l'ultimo bios non ha più quei fastidiosissimi fake boot se ho letto bene? grazie in anticipo....
Blackuro
10-03-2009, 21:56
fa esattamente così anche a me!
domani sento per l'assistenza..... scusa la domanda cretina ma devo contattare il rivenditore o direttamente la gigabyte?
thnkx!
io avevo contattato il rivenditore :)
ma toglimi una curiosità anche tu avevi aggiornato il bios con @bios?
mediality
10-03-2009, 22:05
Ora dopo varii aggiornamenti Bios, consigli del forum:ave: mi ci trovo benissimo il pc va dio (come in firma).....io l'ho presa in rete cmq, peche' qui negozi di PC ce ne
sono molti ma non hanno ne magazzino ne tantomeno schede da 300 euri......
L'ho presa in uno shop online molto fornito dove al momento dell'ordine avevano tutto quello che mi serviva....
bè grazie lo stesso...
anch'io ho girato vari negozi ma non l'ho trovata....
mi toccherà acquistarla online.... :(
e fortunatamente che in prima pagina ce scritto a caratteri cubitali di agg il bios con la modalita usb :D
woodsound
10-03-2009, 22:12
se @bios è l'utility da windows no.. non mi son mai arrischiato a fare update da winZoz xD
uso il tasto F8 una volta entrato nel bios.... almeno così ho sempre fatto....
ma.....possono farmi storie per aver messo in OC la macchina?
*che tra l'altro andava che era una meraviglia prima che succedesse sta cosa....
se @bios è l'utility da windows no.. non mi son mai arrischiato a fare update da winZoz xD
uso il tasto F8 una volta entrato nel bios.... almeno così ho sempre fatto....
ma.....possono farmi storie per aver messo in OC la macchina?
*che tra l'altro andava che era una meraviglia prima che succedesse sta cosa....
tranq non potranno mai sapere che hai fatto oc e tu mica gli darai questo asso nella manica? :D
woodsound
10-03-2009, 22:16
tranq non potranno mai sapere che hai fatto oc e tu mica gli darai questo asso nella manica? :D
ahahah!! no di certo! :D
Blackuro
10-03-2009, 22:16
e fortunatamente che in prima pagina ce scritto a caratteri cubitali di agg il bios con la modalita usb :D
ma alla fine per me è stato meglio così, visto che da una ud5 sono passato ad una extreme :D :Perfido:
ma alla fine per me è stato meglio così, visto che da una ud5 sono passato ad una extreme :D :Perfido:
ahhhh allora...cmq non permetterti piu di usare @Bios ;)
woodsound
10-03-2009, 22:24
@sirioo
noto la configurazione.... anche tu nell'ambiente musicale?
@sirioo
noto la configurazione.... anche tu nell'ambiente musicale?
post produzione audio/video ;) complimenti x la pulsar :D
woodsound
10-03-2009, 22:30
post produzione audio/video ;) complimenti x la pulsar :D
xD
ma il vero asso nella manica è la scope/sp :P
io purtroppo ho avuto poco tempo per testare la configurazione in OC.... se tu ci lavori a 4GHz e le ram in cas 7 eccecc.... il sistema ti risulta stabile?
tanto stabile da poterci lavorare quotidianamente?
:)
xD
ma il vero asso nella manica è la scope/sp :P
io purtroppo ho avuto poco tempo per testare la configurazione in OC.... se tu ci lavori a 4GHz e le ram in cas 7 eccecc.... il sistema ti risulta stabile?
tanto stabile da poterci lavorare quotidianamente?
:)
certo che e stabile pero preferisco x il daily i 200x19 cosi consumo di meno e poi tirando le ram al punto giusto abbassi molto le latenze non avendo problemi con plugin e directx e la diff non la noti con 211x19
Blackuro
10-03-2009, 22:36
@sirioo
mi potresti dire secondo te qual è la versione del bios più stabile della extreme? :)
@sirioo
mi potresti dire secondo te qual è la versione del bios più stabile della extreme? :)
io x ora mi fido fedelmente del f5g mi gira anche ET6 con vista 64 bit
woodsound
10-03-2009, 22:38
certo che e stabile pero preferisco x il daily i 200x19 cosi consumo di meno e poi tirando le ram al punto giusto abbassi molto le latenze non avendo problemi con plugin e directx e la diff non la noti con 211x19
io le ho provate tutte ma purtroppo le mie corsair nn vanno su di nemmeno 1 Mhz oltre i 1600.... e nn reggono le latenze + basse del profilo dichiarato nemmeno aumentando di uno step i voltaggi.... peccato...
mi sto pentendo di non aver preso le OCZ... ne parlano tutti bene mentre per quanto riguarda queste corsair leggo che in molti non riescono a mandarle oltre specifica...
le impostazioni le tieni in extreme, turbo o normali?
anzi mi correggo:
devo alzare i 3 banchi separatamente nell'ultimo valore in basso del 1° settaggio di ogni banco, tengo 58/60/62 altrimenti a 4Ghz non mi faceva il boot........... mi scuso ma a memoria non ricordo il nome esatto del parametro.... ma è quello coi valori di default a circa 52/55/57........... capita solo a me?
ahhhh allora...cmq non permetterti piu di usare @Bios ;)
Allora ho avuto molto molto :ciapet: l'ho usato molte volte anche per tornare da F6d a F6a :ciapet: :ciapet: :rolleyes:
io le ho provate tutte ma purtroppo le mie corsair nn vanno su di nemmeno 1 Mhz oltre i 1600.... e nn reggono le latenze + basse del profilo dichiarato nemmeno aumentando di uno step i voltaggi.... peccato...
mi sto pentendo di non aver preso le OCZ... ne parlano tutti bene mentre per quanto riguarda queste corsair leggo che in molti non riescono a mandarle oltre specifica...
extreme cas7 1T
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090217195241_tttt.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090217200509_3333.jpg
a 4ghz non tirate a 3.8 tirate se vedi sono quasi uguali risparmiando corrente \ vcore \ con 200 mhz in meno di cpu ma con 200 mhz in piu di nb uncore x17
Allora ho avuto molto molto :ciapet: l'ho usato molte volte anche per tornare da F6d a F6a :ciapet: :ciapet: :rolleyes:
:ciapet: :oink: :ciapet:
Anche io ho le corsair:doh: per ora massimo che sono riuscito a fare e' 1T invece di 2T:muro:
woodsound
10-03-2009, 22:44
Anche io ho le corsair:doh: per ora massimo che sono riuscito a fare e' 1T invece di 2T:muro:
mmmmmmmm questo nn l'avevo provato....
xD
Il bello che prima avevo OCZ mai problemi con AMD ho preso le Corsair perche' pensavo fossero EXTRA e l'ho preso :ciapet: spendendo anche di più:doh: :doh: :doh:
mmmmmmmm questo nn l'avevo provato....
xD
le corsair ddr3 usate in passato con la x48 vendute dopo 7 giorni :D
woodsound
10-03-2009, 22:53
extreme cas7 1T
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090217195241_tttt.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090217200509_3333.jpg
a 4ghz non tirate a 3.8 tirate se vedi sono quasi uguali risparmiando corrente \ vcore \ con 200 mhz in meno di cpu ma con 200 mhz in piu di nb uncore x17
mi segno tutto!
:D
magari quando mi ritornerà la mobo dall'rma ri inizierò smanettare
eheheh!!
le corsair ddr3 usate in passato con la x48 vendute dopo 7 giorni :D
azz.......ora si trova le OCZ XTC platinum a 142Euri io le mia l'ho pagate 226 a ki levendooooooo ora??!:confused: :confused: :confused: :confused:
mi segno tutto!
magari quando mi ritornerà la mobo dall'rma ri inizierò smanettare
eheheh!!
quando sara' chiedi pure ;)
azz.......ora si trova le OCZ XTC platinum a 142Euri io le mia l'ho pagate 226 a ki levendooooooo ora??!:confused: :confused: :confused: :confused:
ed hai pure le cas 8 :ciapet: quelle sono cas 7 :D
woodsound
10-03-2009, 23:03
quando sara' chiedi pure ;)
thnkx! ;)
ah! ho 1 domandone..... nessuno di voi ha mai provato a mettere su un sistema hackintosh con gli i7 e x58?
attento wood non e permesso parlarne ...cmq la nuova vers 10.5.7 osx sara quella compatibile con i7 e hd4870 x questo fatti 2 conti :D
stop...:read: http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Ciao a tutti,
dato che devo comprare la extreme in questi gg ho cercato in qualche shop online e ho deciso di commprarla su ******.
Ma dato che non ho mai fatto acquisti da loro volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa di questo shop.
Sono affidabili? spedizioni nella norma? ecc...
Grazie mille
EDIT
Ciao a tutti,
dato che devo comprare la extreme in questi gg ho cercato in qualche shop online e ho deciso di commprarla su Hardware-planet.
Ma dato che non ho mai fatto acquisti da loro volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa di questo shop.
Grazie mille
Vai tranquillo.
Ciao a tutti,
dato che devo comprare la extreme in questi gg ho cercato in qualche shop online e ho deciso di commprarla su Hardware-planet.
Grazie mille
cancella il nome dello shop prima che qualche mod ti sospenda...
Vai tranquillo.
togli il quote
provolinoo
11-03-2009, 12:17
Sul regolamento c'è scritto che è possibile mettere link a siti commerciali a patto di non fare pubblicità e citarne più di uno che vende quello specifico prodotto (se esistono), quindi non penso ci siano problemi :)
Sul regolamento c'è scritto che è possibile mettere link a siti commerciali a patto di non fare pubblicità e citarne più di uno che vende quello specifico prodotto (se esistono), quindi non penso ci siano problemi :)
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).
sbaglio o prima si parlava di uno shop singolo ?
nn sono un mod ma se dico di stare attenti nel postare solamente x nn aver casini qui x piccole leggerezze
provolinoo
11-03-2009, 13:27
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).
sbaglio o prima si parlava di uno shop singolo ?
nn sono un mod ma se dico di stare attenti nel postare solamente x nn aver casini qui x piccole leggerezze
Assolutamente, capisco le tue buone intenzioni :)
Ho detto di stare tranquilli perchè l'utente di prima non ha messo nessun link ipertestuale, ha solo scritto il nome del negozio in testo semplice e questo, che io sappia, non è vietato da nessun articolo del regolamento ;)
Per i link cliccabili di solito è preferibile usare trovaprezzi o simili così non si riferiscono al singolo negozio :D
11.03.09
GA-EX58 - Previous BetaBIOS
GA-EX58-Extreme - F6f : http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/GA-EX58-Extreme-F6f.zip
GA-EX58-UD5 - F6d : http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud5.F6d.zip
GA-EX58-UD4 - F3 Final : http://europe.giga-byte.com/FileList/BIOS/motherboard_bios_ga-ex58-ud4_f3.exe
GA-EX58-UD4P - F7d :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud4p.F7d.zip
GA-EX58-UD3R - F5c :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud3r.F5c.zip
GA-EX58-UD3R-SLI - F2 Final :http://europe.giga-byte.com/FileList/BIOS/motherboard_bios_ga-ex58-ud3r-sli_f2.exe
GA-EX58-DS4 - F6b :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ds4.F6b.zip
GA-EX58-UD5 - F6d
Released 11.03.09
Fix: Bug S3 (E1) in certain settings, OC has now been corrected ...
Info: Intel AHCI ROM first return to the old
Info: DRAM Timing Selectable now with the Car, Quick and Expert
ho letto la recenzione della extreme, ma non ho capito molto bene il fatto che il controller SATA e' condiviso con altre cose e deve dividere una banda passante di 250mb/s con tutto...........ma e' il controller Gigabyte?!
ho letto la recenzione della extreme, ma non ho capito molto bene il fatto che il controller SATA e' condiviso con altre cose e deve dividere una banda passante di 250mb/s con tutto...........ma e' il controller Gigabyte?!
dove hai letto sta cosa?
dove hai letto sta cosa?
prendila con le molle (nel senso di come l'ho scritta) ce' 1 prova di 5 main X58 su tomshw a quest'indirizzo:) :)
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090224
scusate per il post di prima, avevo scritto solo il nome senza link perchè pensavo si potesse fare.
Ho editato il messaggio cancellando il nome dello shop.
rsannino
11-03-2009, 16:27
mm comunque io ho provato in parallelo le corsair 1866c9 che ho ancora e le ocz gold 12800 ... a me andavano identiche ... cioè provate entrambe a 1600 7 7 7 20 1 1.74 vram e 1.34qpi, con entrambe le marche se se scendevo a 1.72 crash immediato di prime95 64 bit.... per cui deduco che siano identici.
ciao
rsannino
11-03-2009, 16:39
http://forums.tweaktown.com/f69/gigabyte-latest-bios-28441/
non so che stanno combinando i tecnici gaigabyte non avevo mai visto un lavoro cosi intenso dietro una mobo
* un plauso *
11.03.09
GA-EX58 - Previous BetaBIOS
GA-EX58-Extreme - F6g : http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ex.F6g.zip
GA-EX58-UD5 - F6d : http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud5.F6d.zip
GA-EX58-UD4 - F3 Final : http://europe.giga-byte.com/FileList/BIOS/motherboard_bios_ga-ex58-ud4_f3.exe
GA-EX58-UD4P - F7d :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud4p.F7d.zip
GA-EX58-UD3R - F5c :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud3r.F5c.zip
GA-EX58-UD3R-SLI - F2 Final :http://europe.giga-byte.com/FileList/BIOS/motherboard_bios_ga-ex58-ud3r-sli_f2.exe
GA-EX58-DS4 - F6b :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ds4.F6b.zip
GA-EX58-UD5 - F6d
Released 11.03.09
mizzeca non mi hanno dato nemmeno il tempo di mettere GA-EX58-UD5 - F6d che subito hanno agg anche GA-EX58-Extreme - F6g :D
io non riesco a scaricarne uno e a provarlo che già cè nè uno nuovo, mi son fermato e aspetto che esca quello definitivo
io non riesco a scaricarne uno e a provarlo che già cè nè uno nuovo, mi son fermato e aspetto che esca quello definitivo
a diff dell asus che ci vogliono 6 mesi x un bios :D
Ho provato a mettere su extreme nel Bios ma niente diminuzione della Latenza:confused: :confused:
Ho provato a mettere su extreme nel Bios ma niente diminuzione della Latenza:confused: :confused:
devi accoppiarlo con uncore x17 e cas 7-7-7-20 1t questo ti comportera piu qpi e dram
devi accoppiarlo con uncore x17 e cas 7-7-7-20 1t questo ti comportera piu qpi e dram
Allora non e' una regola che uncore doppio di ram:confused: :confused:
Gannjunior
11-03-2009, 18:17
dovrebbe essere 2x+1
Razer(x)
11-03-2009, 18:24
Continuo a sperare di poter risolvere aggiornando i bios (man quanto sono patetico? :asd:)
E' vero sono migliorato ma non come le OCZ?!:mad: :mad: :muro:
Uncore x17 qpi1,34 Vram1,71 7-7-7-20-1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090311193130_Memoria2.jpg
Questo con timing defaul 8-8-8-24-1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090311192917_memoria.jpg
E' vero sono migliorato ma non come le OCZ?!:mad: :mad: :muro:
Uncore x17 qpi1,34 Vram1,71 7-7-7-20-1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090311193130_Memoria2.jpg
Questo con timing defaul 8-8-8-24-1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090311192917_memoria.jpg
aumenta il molti nb frequency x19
aumenta il molti nb frequency x19
:mbe: :mbe: non l'ho trovato l'nb frequency?!:mc: :confused:
cmq orso incremento gia e ottimo non esagerare col tirare le ram xche piu vai avanti piu hai bisogno di volt...forse smoicol intendeva uncore x19
cmq orso incremento gia e ottimo non esagerare col tirare le ram xche piu vai avanti piu hai bisogno di volt...forse smoicol intendeva uncore x19
me lo immaginavo.......ma se deve essere x2+1.....io in passato già ho crettato un AMD64 3200 con overclock.,......
se lascio cosi' chi sarà eventualmente il primo a morire tra RAM e 920:p :sperem: (in mancanza di emot.. con taccatina dei....)
doom3.it
11-03-2009, 19:16
solo test 4.2
http://img515.imageshack.us/img515/2695/4200mhz.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=4200mhz.jpg)
in settimana testo una EX58-EXTREME ex hiwa :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1937309
x conto di un amico ..........
Provata extreme ex hiwa ............................non ho trovato grosse differenze in overclock rispetto alla ds4 qualche voce in piu nel bios , stranamente il northbridge scaldava di piu nonostante il dissi piu' grande un paio di gradi 59°ds4 ---61°extreme
In ogni caso ottima scheda super accessoriata veramente completa ,dopo l'avvio ho dovuto aggiornare soltanto i driver audio.
Non ho potuto testare piu a fondo causa Raid corrotto dopo overclock pesante :D
............in settimana ............
rsannino
11-03-2009, 19:23
non so che stanno combinando i tecnici gaigabyte non avevo mai visto un lavoro cosi intenso dietro una mobo
* un plauso *
Guarda non è un plauso ... vuol solo dire che ci sono tantissimi problemi da risolvere, hanno rilasciato una mobo che seppure ha grossissimi potenziali e in moti casi va a cannone, è stata "poco testata". Ne è prova la bassa compatibilità con quanto presente sul mercato: vedi problemi che ho io, razor e tanta altra gente in giro per il mondo. Ad esempio a me la mobo parte ma fa prima quindici reset, un paio di fake e poi si accende droppando tantissimo.. speriamo che sia tutto risolvibile soltanto con un buon bios :D DEFINITIVO ..
ciao
Ciao!
In attesa della vga, mi sto preparando ad assemblare la configurazione in firma... Ho deciso di non overclokkare la cpu (almeno per un po'). Quali sono le impostazioni bios (voltaggi & co.) più "performanti" (soprattutto per le ram)?
Attendo consigli :oink:
F6G........niente overclock.......e non mi fa tornare all'F6a:mbe:
Guarda non è un plauso ... vuol solo dire che ci sono tantissimi problemi da risolvere, hanno rilasciato una mobo che seppure ha grossissimi potenziali e in moti casi va a cannone, è stata "poco testata". Ne è prova la bassa compatibilità con quanto presente sul mercato: vedi problemi che ho io, razor e tanta altra gente in giro per il mondo. Ad esempio a me la mobo parte ma fa prima quindici reset, un paio di fake e poi si accende droppando tantissimo.. speriamo che sia tutto risolvibile soltanto con un buon bios :D DEFINITIVO ..
ciao
tu non risolvi finche non cambi cpu pure xche con la ds4 ti dava lo stesso problema...
F6G........niente overclock.......e non mi fa tornare all'F6a:mbe:
Fatto reset del bios (clear smos) ora tutto ok.........:cool:
in OC con F6G
ovviamente è meglio aggiornarlo;)
i primi fanno un po schifo ;)
Non mi ricordo una cosa::stordita:
la differenza tra vqpi e vddr deve essere almeno 0,5v o massimo 0,5volt....per tenere le ram sopra 1,65?!:confused:
aquistar
11-03-2009, 23:20
massimo 0,5 volt ;)
massimo 0,5 volt ;)
grazie,
conviene di più abbassare il ddrvolt o il vqpi?
rsannino
12-03-2009, 07:38
tu non risolvi finche non cambi cpu pure xche con la ds4 ti dava lo stesso problema...
EHHH come sai forse prendo tutto nuovo di pacca a giorni on so se prendere una board diversa , poi 920 e ram o le xmp o se riesco le reaper da 2000 OCZ .... poi vediamo :D .. comunque l'altra sera ho sparato a 4050 --- sai stabilissimo però ho dovuto mettere vcore altissimo, 1.5 e droppava a 1.45. Prime ha resistito 3 ore poi ho spento io e temepratura max 69° .
Poi ti faccio vedere delle schermate che ho . però h ousato un BLCK basso e moltiplicatore x 23... sulla mia mobo è più stabile di un 200x19 che fa fatica ad accendersi
BYBY
EHHH come sai forse prendo tutto nuovo di pacca a giorni on so se prendere una board diversa , poi 920 e ram o le xmp o se riesco le reaper da 2000 OCZ .... poi vediamo :D .. comunque l'altra sera ho sparato a 4050 --- sai stabilissimo però ho dovuto mettere vcore altissimo, 1.5 e droppava a 1.45. Prime ha resistito 3 ore poi ho spento io e temepratura max 69° .
Poi ti faccio vedere delle schermate che ho . però h ousato un BLCK basso e moltiplicatore x 23... sulla mia mobo è più stabile di un 200x19 che fa fatica ad accendersi
BYBY
vendi sta cpu tieniti le ram a 1600 e comprati una nuova cpu e vedi che dopo andra tutto x il meglio ;)
conviene abbassare di più il ddrvolt o il vqpi?
conviene abbassare di più il ddrvolt o il vqpi?
meglio non esagerare con entrambi , io cmq mi sono sempre tenuto max a 1.35 di qpi e 1.71 di dram con uncore x17 cas 7 tutto su extreme
meglio non esagerare con entrambi , io cmq mi sono sempre tenuto max a 1.35 di qpi e 1.71 di dram con uncore x17 cas 7 tutto su extreme
ma la vita dei componenti si accorcia o no?!:confused:
ma la vita dei componenti si accorcia o no?!:confused:
mah non saprei che dirti pero con quei settag non credo che avrai nessun problema
MarcoXX84
12-03-2009, 11:30
Ah ecco... non fatemi pensare male che devo ancora acquistare la mia EX58-UD4P:D :D :D Ma il BIOS che troverò precaricato sarà stabile o dovrò per forza aggiornarlo?
Io l'ho acquistata i primi di Marzo ed ho trovato un BIOS datato Aprile 2008, che era valido per le cpu ES.... funzionava lo stesso, ma per dirti quanto era vecchio!
mah non saprei che dirti pero con quei settag non credo che avrai nessun problema
Ho trovato stabilità 7-7-7-20-1 qpi 1,34 vddr 1,70 uncore x17.....prime95 rulla :D :D :D
Ho trovato stabilità 7-7-7-20-1 qpi 1,34 vddr 1,70 uncore x17.....prime95 rulla :D :D :D
good messo tutto su extreme?
frusciante85
12-03-2009, 12:41
Qualcuno di voi ha provato l f6d x la ud5?? ma cosa risolve??
Released 11.03.09
good messo tutto su extreme?
si si su extreme...
ma a cosa serve quest'impostazione?
si si su extreme...
ma a cosa serve quest'impostazione?
diminusce le latenze aumenta il bandw
InferNOS
12-03-2009, 13:40
Cacchio raga ero quasi dei vostri ma montando il tutto è saltato fuori che un banco di ram è fallato (:rolleyes:) quindi oggi sono andato al negozio a farmi cambiare il tutto ma devono rispedirlo alla ocz e mi faranno sapere per la prox sett :cry: :muro:
ram ocz platinum cas 7
Cacchio raga ero quasi dei vostri ma montando il tutto è saltato fuori che un banco di ram è fallato (:rolleyes:) quindi oggi sono andato al negozio a farmi cambiare il tutto ma devono rispedirlo alla ocz e mi faranno sapere per la prox sett :cry: :muro:
ram ocz platinum cas 7
scusa quando le hai acquistate?
InferNOS
12-03-2009, 14:04
scusa quando le hai acquistate?
Una sett fa, poi il tempo che mi sono arrivati tutti i pezzi ordinati in rete e ieri ho montato il tutto: prima in triple channel e non partiva allora ho cominciato a fare varie prove fino alla conclusione che un banco no andava...stamattina sono andato al negozio e mi ha detto che lo devono mandare alla ocz (tra l altro senza che io dicessi niente, il negoziante appena vista la scatola ocz delle ram mi fa "è rotto un banco?"...cm se non fossi il primo a cui capita sta storia con queste ram :muro: )
Una sett fa, poi il tempo che mi sono arrivati tutti i pezzi ordinati in rete e ieri ho montato il tutto: prima in triple channel e non partiva allora ho cominciato a fare varie prove fino alla conclusione che un banco no andava...stamattina sono andato al negozio e mi ha detto che lo devono mandare alla ocz (tra l altro senza che io dicessi niente, il negoziante appena vista la scatola ocz delle ram mi fa "è rotto un banco?"...cm se non fossi il primo a cui capita sta storia con queste ram :muro: )
si ma nella prima sett dopo averle testate devo cambiarle al banco
Adesso si inizia a ragionare!! :D 6 banchi da 1 giga ocz voltaggio 1.70 uncore 18x (in automatico???) :mbe:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090312172410_Cattura4.JPG
Razer(x)
12-03-2009, 16:36
Quanto di QPI?
Razer(x)
12-03-2009, 18:35
ERA ORA!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090312193538_prova.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090312193538_prova.jpg)
alleluia!!!
come hai risolto? :stordita:
Razer(x)
12-03-2009, 18:47
come hai risolto? :stordita:
Bella domanda. Ho provato a occare con un solo banco (cosa che avevo già provato un mesetto fa) ed ha funzionato, allora una volta arrivato stabile a 3.6 ho aggiunto i due banchi e il sistema partiva lo stesso, quindi a quel punto son andato avanti :D
Ora devo vedere i voltaggi secondari come Cpu pll, ioh core etc che non ricordo a quanto li settavo :muro:
ed anche questa volta tutti i dubbi sulla mobo della gigabyte sono svaniti...mi sa che sto inbranato di razer aveva montato male quela slot di ram :D
Razer(x)
12-03-2009, 20:01
ed anche questa volta tutti i dubbi sulla mobo della gigabyte sono svaniti...mi sa che sto inbranato di razer aveva montato male quela slot di ram :D
Macchè montato male, le ram le avevo montate e smontate almeno 20 volte, semplicemente forse dovevo occare con un solo banco e poi aggiungere gli altri, boh :stordita:
edgard26
12-03-2009, 21:09
Scusate ragazzi, dopo avervi letto a lungo mi sono convinto ad entrare nella famiglia Gigabyte.
Avrei bisogno di alcune referenze riguardo ad un negozio on-line al quale vorrei rivolgermi per acquistare il tutto.
Credo che molti lo conoscano, ovviamente non lo cito per non fare della pubblicità, però sarei felice di potere contattare qualcuno di voi privatamente se me ne date l'autorizzazione, per avere delle informazioni.
Grazie in anticipo.
Scusate ragazzi, dopo avervi letto a lungo mi sono convinto ad entrare nella famiglia Gigabyte.
Avrei bisogno di alcune referenze riguardo ad un negozio on-line al quale vorrei rivolgermi per acquistare il tutto.
Credo che molti lo conoscano, ovviamente non lo cito per non fare della pubblicità, però sarei felice di potere contattare qualcuno di voi privatamente se me ne date l'autorizzazione, per avere delle informazioni.
Grazie in anticipo.
cosa di preciso? e quale modello?
edgard26
12-03-2009, 21:12
Il modello scelto è l'UDP4
edgard26
12-03-2009, 21:19
No, 214 in provincia di torino
No, 214 in provincia di torino
e ok come prezzo..
edgard26
12-03-2009, 21:25
e ok come prezzo..
Più che altro vorrei capire se il negozio è serio oppure no, visto che in ballo c'è anche altra roba.
Più che altro vorrei capire se il negozio è serio oppure no, visto che in ballo c'è anche altra roba.
e uno shop online?
edgard26
12-03-2009, 21:27
e uno shop online?
Sì
Sì
mandami un mess in pvt con il link
johnny conan
12-03-2009, 21:31
ho preso le ocz platinum 3x1GB e a 1333 con 7-7-7-24 a 1.65 nessun problema...come tento di salire a 1600 o non si accende o si blocca mentre carica windows...i voltaggi come dovrei metterli':mc: magari qualcuno mi passa gli altri timing da settare magari sono quelli...non so che fare:mc:
ERA ORA!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090312193538_prova.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090312193538_prova.jpg)
:eek: :eek: Avrai problemi con le RAM ma la cpu e' molto:ciapet: :ciapet: 1,20 a 4ghz!!!!!!!!!
edgard26
12-03-2009, 21:43
Grazie Sirio, farò una capatina dove mi hai consigliato, poi domani vedrò di tranquillizzare il mio amico.
Razer(x)
12-03-2009, 21:48
:eek: :eek: Avrai problemi con le RAM ma la cpu e' molto:ciapet: :ciapet: 1,20 a 4ghz!!!!!!!!!
Eh quello si, l'avevo già testata :)
johnny conan
13-03-2009, 06:02
ho preso le ocz platinum 3x1GB e a 1333 con 7-7-7-24 a 1.65 nessun problema...come tento di salire a 1600 o non si accende o si blocca mentre carica windows...i voltaggi come dovrei metterli':mc: magari qualcuno mi passa gli altri timing da settare magari sono quelli...non so che fare:mc:
qualcuno mi aiuta?:mc: ...gli altri timing e il qpi per averle a 1600 a quanto va messo?:mc:
qualcuno mi aiuta?:mc: ...gli altri timing e il qpi per averle a 1600 a quanto va messo?:mc:
la vedo diff che salgono a 1600
domanda: xche hai preso delle 1333 se eri intenzionato a fare oc molto spinto?
mi sto sgolando da 2 mesi a dire prendete le 1600 mhz
Razer(x)
13-03-2009, 11:13
Qui si continua a lavorare e migliorare... con 1.33v di QPI :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090313121225_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090313121225_test.jpg)
Razer(x)
13-03-2009, 12:08
...e nuove latenze/volt
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090313130849_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090313130849_test.jpg)
johnny conan
13-03-2009, 13:31
forse mi sono espresso male...ho preso le 1600 e non ci vanno a 1600 non capisco perchè...forse devo settare anche gli altri timings o il qpi non so...adesso sta qpi a 1.20V e cpu a 1.07V su cpuz e clock a 2.66ghz
Razer(x)
13-03-2009, 13:39
1.48..
Beato te che non hai paura a dare così tanto vQPI :D
@Johnny, metti il vQPI a 1.33v, setta i timings manualmente e riprova. Naturalmente 1.65v sulle ram
johnny conan
13-03-2009, 13:45
Beato te che non hai paura a dare così tanto vQPI :D
@Johnny, metti il vQPI a 1.33v, setta i timings manualmente e riprova. Naturalmente 1.65v sulle ram
non rischio a 1.33 visto che il limite è 1.35?...da settare solo i timings principali? gli altri secondari no?...pensavo poteva essere per quelli:mbe: :muro:
conta il voltaggio della cpu per la stabilità della ram?
Razer(x)
13-03-2009, 13:47
non rischio a 1.33 visto che il limite è 1.35?...da settare solo i timings principali? gli altri secondari no?...pensavo poteva essere per quelli:mbe: :muro:
Non rischi niente nemmeno con 1.35v, stai tranquillo :) i timings devi settarli tutti, alla fine son 5 per banco
forse mi sono espresso male...ho preso le 1600 e non ci vanno a 1600 non capisco perchè...forse devo settare anche gli altri timings o il qpi non so...adesso sta qpi a 1.20V e cpu a 1.07V su cpuz e clock a 2.66ghz
guarda io a default non ho mai testato sono subito partito con oc , cmq dram mettile a 1.65 , qpi sali a 1.22/1.24 , e vcore 1.2 , con ram 7-7-7-24 su tutti e 3 canali senza oc devi provare spd x12 e uncore x17 x averle a 1600 oppure spd x10 \ uncore x17 x averle a 1333
frusciante85
13-03-2009, 14:39
...e nuove latenze/volt
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090313130849_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090313130849_test.jpg)
Ciao scusa ma usi il bios f6d x la tua ud5?? io non ho avuto belle esperenze con l f6 a e volevo sapere se era cambiato qualcosa...inoltre volevo chiedere a tutti se per testare la stabilità è meglio linx o prime..a me sembra più chiaro linx dalle immagini in rete..che diff. ci sono?? e inoltre dove lo trovo ?
johnny conan
13-03-2009, 14:40
guarda io a default non ho mai testato sono subito partito con oc , cmq dram mettile a 1.65 , qpi sali a 1.22/1.24 , e vcore 1.2 , con ram 7-7-7-24 su tutti e 3 canali senza oc devi provare spd x12 e uncore x17 x averle a 1600 oppure spd x10 \ uncore x17 x averle a 1333
ma l'uncore non doveva essere il doppio?:mbe: ...cmq provato in vari modi vari voltaggi...alcune volte crasha e ultimamente si riavvia con magari schermata blu quando sta per partire il caricamento di windows:mbe: :muro: ...settato tutto come da manuale ma non va:mbe: ...1333 tutto ok a 1600 no:mc: e queste sono 1600:mbe: ...potrebbe essere procio/mobo da mandare in rma?...le ram le escludo le ho prese ieri:mc:
Razer(x)
13-03-2009, 14:54
ma l'uncore non doveva essere il doppio?:mbe: ...cmq provato in vari modi vari voltaggi...alcune volte crasha e ultimamente si riavvia con magari schermata blu quando sta per partire il caricamento di windows:mbe: :muro: ...settato tutto come da manuale ma non va:mbe: ...1333 tutto ok a 1600 no:mc: e queste sono 1600:mbe: ...potrebbe essere procio/mobo da mandare in rma?...le ram le escludo le ho prese ieri:mc:
Io mi chiedo cosa ti costi provare venti secondi sto QPI a 1.33v :D
johnny conan
13-03-2009, 15:01
Io mi chiedo cosa ti costi provare venti secondi sto QPI a 1.33v :D
eh l'ho detto sopra che crasha...neache stavolta mi sono spiegato:sofico: ...sopra 1.28 non capisco perchè al momento di caricare windows si resetta con tanto di schermata blu qualche volta...:muro:
eh l'ho detto sopra che crasha...neache stavolta mi sono spiegato:sofico: ...sopra 1.28 non capisco perchè al momento di caricare windows si resetta con tanto di schermata blu qualche volta...:muro:
per curiosita prova a salira la cpu 200x19
cmq conf a 3800 mhz :
MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
CPU Clock Ratio [19 X]
Advanced CPU Features : Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] , CPU Enhanced Halt (C1E) [disable], CPU EIST Function [disable]
QPI Link Speed : x36
UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]
Base Clock(BCLK) Control [enable]
BCLK Frequency(Mhz) :200
System Memory Multiplier (SPD) : x8
DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]
>>>>> Channel A
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
>>>>> Channel B
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
>>>>> Channel C
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.3300V
QPI/Vtt Voltage 1.28V
DRAM Voltage 1.65V
johnny conan
13-03-2009, 16:01
per curiosita prova a salira la cpu 200x19
cmq conf a 3800 mhz :
MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
CPU Clock Ratio [19 X]
Advanced CPU Features : Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] , CPU Enhanced Halt (C1E) [disable], CPU EIST Function [disable]
QPI Link Speed : x36
UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]
Base Clock(BCLK) Control [enable]
BCLK Frequency(Mhz) :200
System Memory Multiplier (SPD) : x8
DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]
>>>>> Channel A
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
>>>>> Channel B
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
>>>>> Channel C
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2
Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.3300V
QPI/Vtt Voltage 1.28V
DRAM Voltage 1.65V
niente...se salgo sopra 180(3.42) il pc non si accende, diciamo fakeboot...anche con il molti a 6 invece che a 8:mbe: ....da windows se lo faccio con easytool se salgo da 180 a 185 si blocca:mbe: ...eppure ricordo che con le vecchie platinum che avevo sbagliato a comprare perchè erano 1.9V
[OCZ PLATINUM PC3-12800 1600 7-7-7-20 2x1GB] a 1.65 con 9-9-9-28 a 3.6 ci arrivavo con qpi 1.28 voltaggio 1.25 e molti x20 e x6 blk 180 e ram quindi 1080...adesso non arriva manco a 3.5:muro: può essere il cpu?:mbe:
PS mi mandi anche a me il link delle ocz a 143 €:D ...grazie
rsannino
13-03-2009, 16:16
mm potrebbe come fa a me :D io arrivo anche a 4100 però fa fatca a partire fa diversi fake , un paio di reset di board e poi parte.... ora il pc sta sotto prime a 200x20 quando arrivo a casa vedo se si è impallato e dopo quanto tempo .. spero invece che si sia fatto almeno le 4 ore senza inchidarsi. Su consiglio di sirio ho tirato su solo processore, le ram le ho messe a x6 (1200mhz) incrocio le dita ....
Unica cosa il proc sale ma a voltaggio alto .. ma perchè capper mi deve fare tutti quei reset quando accendo?
Gannjunior
13-03-2009, 16:47
rosannino non ti consiglio di usare prime x testare la stabilità di questi nuovi processori.
Usa LinX. (e non solo).
E, naturalmente, non per 10min.
Minimo 2h.
Per esempio faccio 10' di LinX a 4050 a 1.3v però di certo non scrivo in firma questo ;) - anche xkè all'11' minuto il sistema riavvia, xkè serve piu vcore! :D
La stabilità, VERA, l'ho trovata a 3815mhz e 1.29v di vcore.
johnny conan
13-03-2009, 16:55
mm potrebbe come fa a me :D io arrivo anche a 4100 però fa fatca a partire fa diversi fake , un paio di reset di board e poi parte.... ora il pc sta sotto prime a 200x20 quando arrivo a casa vedo se si è impallato e dopo quanto tempo .. spero invece che si sia fatto almeno le 4 ore senza inchidarsi. Su consiglio di sirio ho tirato su solo processore, le ram le ho messe a x6 (1200mhz) incrocio le dita ....
Unica cosa il proc sale ma a voltaggio alto .. ma perchè capper mi deve fare tutti quei reset quando accendo?
ma a me dopo i fake ritorna ai setting precedenti...come resetti che non ho capito?:mbe: ...cmq sono arrivato anche con queste a 3.6 Ghz ma con vcore 1.30 e qpi 1.30 e 20x180 ram 1440 con x8 ma ho dovuto mettere 9-9-9-24:muro: a 7-7-7-24 fake a raffica:mc: e cmq blk sopra 180 fake e nient'altro...mi viene da pensare sempre che magari cpu o motherboard so rotte:(
Turbominchia
13-03-2009, 17:10
le mie 1333 son salite a 1600...
le mie 1333 son salite a 1600...
ritieniti estramemente fortunato !! dram \ qpi \ uncore ? per curiosita fai un test con everest x vedere che risultati hai ottenuto...grazie
frusciante85
13-03-2009, 17:31
Qui si continua a lavorare e migliorare... con 1.33v di QPI :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090313121225_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090313121225_test.jpg)
Ciao scusa ma usi il bios f6d x la tua ud5?? io non ho avuto belle esperenze con l f6 a e volevo sapere se era cambiato qualcosa...inoltre volevo chiedere a tutti se per testare la stabilità è meglio linx o prime..a me sembra più chiaro linx dalle immagini in rete..che diff. ci sono?? e inoltre dove lo trovo ?
johnny conan
13-03-2009, 17:40
secondo voi passando dal f3 al f5 potrei migliorare qualcosa in fatto di overclocking e magari timings ram?:mc:
quanto si rischia nel cambiare bios?
Razer(x)
13-03-2009, 18:21
Ciao. Io personalmente uso l'F6D, ma non avendo provato l'F6A non ti saprei dire se ci son stati miglioramenti.
Per quanto riguarda lo stess test io di solito faccio 10 minuti di Linx e poi qualche oretta di Prime95 :) Linx lo trovi QUI (http://www.fileden.com/files/2008/12/29/2243633/LinX.7z)
@Johnny, se flashi da bios non rischi nulla, a meno che non salti la corrente proprio mentre flashavi
frusciante85
13-03-2009, 18:41
Ciao. Io personalmente uso l'F6D, ma non avendo provato l'F6A non ti saprei dire se ci son stati miglioramenti.
Per quanto riguarda lo stess test io di solito faccio 10 minuti di Linx e poi qualche oretta di Prime95 :) Linx lo trovi QUI (http://www.fileden.com/files/2008/12/29/2243633/LinX.7z)
@Johnny, se flashi da bios non rischi nulla, a meno che non salti la corrente proprio mentre flashavi
come ti trovi con lf6d?? fakeboot overclock?
Razer(x)
13-03-2009, 18:48
come ti trovi con lf6d?? fakeboot overclock?
Nessun fakeboot, i risultati in OC li hai visti :)
i risultati in OC li hai visti :)
fino a ieri eri un agnellino oggi fa la parte del leone :D
Razer(x)
13-03-2009, 19:05
fino a ieri eri un agnellino oggi fa la parte del leone :D
Ma no, macchè leone! Semplicemente ci sono gli screen sopra, quindi è inutile che spiego i risultati :D
Ma no, macchè leone! Semplicemente ci sono gli screen sopra, quindi è inutile che spiego i risultati :D
Alesdsandro con quei result mi fai ridere :asd: :sbonk:
;) ottimi risultati sono contento che hai risolto :D
xche che ce da ridere? :mbe:
johnny conan
13-03-2009, 19:45
xche che ce da ridere? :mbe:
sirio prima di tutto ti ringrazio per i consigli prima dati:D e ringrazio anche razer:D ...credo siano dovuti..cmq ho risolto passando dal f3 al f5 anche se per ora sto vcore 1.23 e qpi 1.28 ma vediamo se riesco ad abbassare...quindi il bios è molto importante per la stabilità del sistema eh?..varia molto in fatto di prestagioni dal f5 all'ultimo f6?:mbe:
per adesso sto messo cosi:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090313204707_Noname.jpg
si potrebbe far di più??
Razer(x)
13-03-2009, 19:46
sirio prima di tutto ti ringrazio per i consigli prima dati:D e ringrazio anche razer:D ...credo siano dovuti..cmq ho risolto passando dal f3 al f5 anche se per ora sto vcore 1.23 e qpi 1.28 ma vediamo se riesco ad abbassare...quindi il bios è molto importante per la stabilità del sistema eh?..varia molto in fatto di prestagioni dal f5 all'ultimo f6?:mbe:
Metti l'F6D e via, hanno risolto varie cose :)
johnny conan
13-03-2009, 20:09
Metti l'F6D e via, hanno risolto varie cose :)
ok poi ci provo....sempre con la paura:mc: ...quanto ho strizzato per mettere l'f5:D ...anche se magari non c'è da avere paura:D
però anche cosi se faccio partire 2 sessioni di linx si resetta...qualche settaggio del cpu da rivedere?
Razer(x)
13-03-2009, 20:10
ok poi ci provo....sempre con la paura:mc: ...quanto ho strizzato per mettere l'f5:D ...anche se magari non c'è da avere paura:D
però anche cosi se faccio partire 2 sessioni di linx si resetta...qualche settaggio del cpu da rivedere?
E io che aggiorno il bios una volta a settimana circa che dovrei fare? :sofico: tranzollo ;)
sospeso 5gg per flames
>bYeZ<
si potrebbe far di più??
bene sono contento :D
x ora s eil bios va bene prova a 3800 come ti ho consigliato sopra..almeno sfrutti cpu e ram al meglio :)
Prometheus ts
13-03-2009, 21:38
Ciao , ho appena finito di montare tutti i pezi del pc con la motherboard ud4p , tuttavia ho installlato 3 banchi , negli slot bianchi, di ram corsair dominatoor a 1600 , tuttavia , dalle informazioni di sistema riesco a vedere che ne legge soolo 2.75 invece che 6 gb , ho windows vista 32 installato ma ho anche sul miio portatile ho lo stesso tipo di vista 32 e 4 gb ram e lli me li legge tutti .... forse la mia ram è rotta? o cosa puo' essere?:mc: :confused:
Ciao , ho appena finito di montare tutti i pezi del pc con la motherboard ud4p , tuttavia ho installlato 3 banchi , negli slot bianchi, di ram corsair dominatoor a 1600 , tuttavia , dalle informazioni di sistema riesco a vedere che ne legge soolo 2.75 invece che 6 gb , ho windows vista 32 installato ma ho anche sul miio portatile ho lo stesso tipo di vista 32 e 4 gb ram e lli me li legge tutti .... forse la mia ram è rotta? o cosa puo' essere?:mc: :confused:
agg il service pack
io ho 6gb Vista 32 e me li legge 6?!!:confused: :confused:
Prometheus ts
13-03-2009, 21:52
agg il service pack
mi pare che cè l'ho , cmq per essere sicuri come faccio a controllare? e dove lo scarico?
Turbominchia
13-03-2009, 21:54
ritieniti estramemente fortunato !! dram \ qpi \ uncore ? per curiosita fai un test con everest x vedere che risultati hai ottenuto...grazie
dram 8x/qpi 36x/uncore 18x
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1236982195.jpg
mi pare che cè l'ho , cmq per essere sicuri come faccio a controllare? e dove lo scarico?
apri windows update da start per vedere se devi aggiornare
dram 8x/qpi 36x/uncore 18x
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1236981286.jpg
come mai hai 271bclk ?! rende di più?! le tue ram sono missili in confronto alle mie corsair 1600:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Prometheus ts
13-03-2009, 22:04
apri windows update da start per vedere se devi aggiornare
dice hce ho due aggiornamenti importanti ma dato che non mi funziona internet con il pcnonso come fare , anche se da qell chemi ricordoo l'ultimavolta che ho aggiiornato lo avevo installlato già il service pack , ho wiindows ultimate , anzi ora che cii penso si ilo ho già installlato....
che alltro puo' essere ram rotta?:muro:
dice hce ho due aggiornamenti importanti ma dato che non mi funziona internet con il pcnonso come fare , anche se da qell chemi ricordoo l'ultimavolta che ho aggiiornato lo avevo installlato già il service pack , ho wiindows ultimate , anzi ora che cii penso si ilo ho già installlato....
che alltro puo' essere ram rotta?:muro:
bè a me vista mi dice 6gb ma se apro task manager(crtl+alt+canc) ne vede 33xx
Turbominchia
13-03-2009, 22:07
come mai hai 271bclk ?! rende di più?! le tue ram sono missili in confronto alle mie corsair 1600:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
è sbagliato quel block, ho 200x19, secondo me cmq non sono attendibili quei risultati...
ho cambiato immagine, quella di prima secondo me aveva i dati sballati...
Prometheus ts
13-03-2009, 22:09
bè a me vista mi dice 6gb ma se apro task manager(crtl+alt+canc) ne vede 33xx
si ma a me ne legge 2 e 75 ... come faccio a sapere se la ram funge o è rotta?
è sbagliato quel block, ho 200x19, secondo me cmq non sono attendibili quei risultati...
io ho delle Dominator 1600 7-7-7-20-1 uncorex17 vram1,70
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090313231012_Memoria2.jpg
e sono mooooolto lontano dai tuoi risultati
ho cambiato immagine, quella di prima secondo me aveva i dati sballati...
vorrei sapere i voltaggi di qpi e dram please :)
questo il mio a 200x19
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090217200509_3333.jpg cmq la cosa importante sono le latenze
per vedere se un banco e' rotto montane uno x volta e guarda se tutto e' ok ma se avresti un banco rotto non penso che il pc si avvierebbe....
ma hai messo le ram su slot bianchi ? hai controllato che stanno inserite bene?
frusciante85
13-03-2009, 22:31
forse una parola in più non mi faceva schifo...ci impiego un pò a caricare internet quindi non guardo tutti gli screen che postate...cmq se la firma è corretta SEI A 4GHZ... e se è stabile direi che va benone..
Prometheus ts
ho messola ram sui blocchi bianchi , mi pare che siia inserita bene ....
che fo? :o
ne legge 2 e 8
woodsound
attento wood non e permesso parlarne ...cmq la nuova vers 10.5.7 osx sara quella compatibile con i7 e hd4870 x questo fatti 2 conti :D
stop...:read: http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
mea culpa.......... non credevo fosse considerato ''hackeraggio''
:sofico:
xD
mea culpa.......... non credevo fosse considerato ''hackeraggio''
:sofico:
xD
;)
Prometheus ts
13-03-2009, 22:49
ho messola ram sui blocchi bianchi , mi pare che siia inserita bene ....
che fo? :o
ne legge 2 e 8
come posso fare per testare se la rab è sana ?
come posso fare per testare se la rab è sana ?
mettine una alla volta e vedi da win legge 2gb
Prometheus ts
13-03-2009, 23:08
non è possibile vederlla dal bios?
non è possibile vederlla dal bios?
ascolta me fai cosi e l'unico modo x aver certezza
Prometheus ts
13-03-2009, 23:16
ok vuoi diire ne metto una poi due poi tre oppure ne metto una poi sostituisco quella messa con unaltra ecc?
ok vuoi diire ne metto una poi due poi tre oppure ne metto una poi sostituisco quella messa con unaltra ecc?
no 1 poi 1 poi 1 :D se tutte vanno a 2gb infine tutte insieme
Prometheus ts
13-03-2009, 23:36
Ok ho tolto tutte e tre i banchi e fatto una prova con un solo banco cambiandole a rootazione e il risultato :
metto la prima legge 2 gb
metto la seconda legge 2 gb
metto la terza non si accende il monitor , il pc parte , alllora spengo tutto e sposto la ram dal banco che stavo usando ( il priimo ) al secondo e si accende normalmente e legge 2 gb... forse l'avebo messa male nel primo?
che puo ' essere allora ? mi funziona la ram no ?
Prometheus ts
14-03-2009, 00:25
Ora ho messo dii nuovo 4 gb e me ne legge sempre 2.75 .... ma checavolo ... coosa c'è che non va? i babchi biiachi semrano funzionare e pure le ram mi pare ma allora che cos'è?
Turbominchia
14-03-2009, 00:35
vorrei sapere i voltaggi di qpi e dram please
dram 1.65, qpi 1.28
dram 1.65, qpi 1.28
cioe le tue ram nascono come 1333 mhz a 1.65v e quando le tiri a 1600 hanno bisogno sempre di 1.65v? :mbe: sei il primo caso al mondo :D
Ora ho messo dii nuovo 4 gb e me ne legge sempre 2.75 .... ma checavolo ... coosa c'è che non va? i babchi biiachi semrano funzionare e pure le ram mi pare ma allora che cos'è?
scusa ma hai agg il service pack?
frusciante85
14-03-2009, 08:06
nada con l f 6d non riesco neanche ad arrivare a windows...ho provato ogni impostazione possibile...a 3,8 ghz con l f 5g regge benissimo...non capisco perchè dall f6a ufficiale in poi tutti i bios che sono usciti fanno a pugni con la mia ud5..tu che settaggi usi??ma capita solo a me???
nada con l f 6d non riesco neanche ad arrivare a windows...ho provato ogni impostazione possibile...a 3,8 ghz con l f 5g regge benissimo...non capisco perchè dall f6a ufficiale in poi tutti i bios che sono usciti fanno a pugni con la mia ud5..tu che settaggi usi??ma capita solo a me???
x ora lascia f5g ce ancora molto da lavorare sulla vers f6
frusciante85
14-03-2009, 08:25
ah ecco allora non ho le allucinazioni...con lf6 mi parte solo in default..
però non capisco cosa stiano combinando...invece di migliorare peggiorano...io ho provato praticamente tutti i bios usciti e non ho mai avuto problemi....sono alquanto deluso...
a proposito mi potresti dire a che serve la voce performance enhance? la mia è impostata su turbo ma potrei metterla in mod. extreeme..migliora qualcosa??
p.s. adesso non riesco a ritornare al vecchio f5g non mi si aggiorna il bios da q-flash!!! che faccio??proprio prima che parta la sovrascrizione di quello nuovo si blocca. fortunatamente non si interrompe mentre lo aggiorna!
Razer(x)
14-03-2009, 09:48
Io personalmente ho riscontrato col F6D che se caricavo vecchi profili non andava, probabilmente han cambiato qualcosa. Quindi ho fatto un clear, e ho settato tutto a mano, da lì in poi tutto ok
frusciante85
14-03-2009, 09:52
Io personalmente ho riscontrato col F6D che se caricavo vecchi profili non andava, probabilmente han cambiato qualcosa. Quindi ho fatto un clear, e ho settato tutto a mano, da lì in poi tutto ok
capisco,solo che ora non riesco più a rimettere l f 5g!non mi potresti dire come hai settato il tuo ??
Razer(x)
14-03-2009, 09:56
capisco,solo che ora non riesco più a rimettere l f 5g!non mi potresti dire come hai settato il tuo ??
Ti passo il file di configurazione. E' in allegato.
Prometheus ts
14-03-2009, 10:23
allora fino oa tre giorni fa internet mi funzionava e scaricava automaticamente le cose quindi dovrei averlo , poi ho sontato tutto e montato la nuova motherbooard gygabyte processore e ram , ma da quando h montato tutti i driverecc a internet non mi si connette ,mentre al portatile coollegando il cvo ethernet si connette , quindi imn ppratica sono questi i due miei problemi lettura della ram e internet e non so come risolverli ..
ho testato ogni singolo banco ram e ogni volta leggeva 2 gb , ho spostato un bancoo ram da uno all'altro e leggeva semppre due gb ne ho messi i2 insieme e leggeva 2.75 , infine 3 insime e stessa cifra letta , che altro posso fare? vuol dire che è rootta la motherboard?
Razer(x)
14-03-2009, 10:25
ho testato ogni singolo banco ram e ogni volta leggeva 2 gb , ho spostato un bancoo ram da uno all'altro e leggeva semppre due gb ne ho messi i2 insieme e leggeva 2.75 , infine 3 insime e stessa cifra letta , che altro posso fare? vuol dire che è rootta la motherboard?
Ma 2.75gb da Windows? Se si non hai nessun problema, semplicemente un sistema a 32bit
Prometheus ts
14-03-2009, 10:35
si ma sul mio portatile delll ho anche un vista 32 bit ma mi legge 4 gb nel pannello di sistema mentre sl mio fisso dove ho montato 6 gb mene leggge 2.75 .... :( e perchè ad altri legge tutto , anchse magari non li usa?
Razer(x)
14-03-2009, 10:36
si ma sul mio portatile delll ho anche un vista 32 bit ma mi legge 4 gb nel pannello di sistema mentre sl mio fisso dove ho montato 6 gb mene leggge 2.75 .... :( e perchè ad altri legge tutto , anchse magari non li usa?
Hai messo il service pack?
bios f6h extreme :)
briareos_kerensky
14-03-2009, 11:08
Finalmente settimana prossima dovrebbe arrivarmi gli ultimi dettagli per il mio nuovo pc (piccoli dettagli quali ram ed alimentatore)...i7 920, scheda video e tutto il resto è montato: come disco di sistema ho un velociraptor da 150gb, poi un raptor da 36gb per lo swap di tutto (sistema+programmi), due caviar black per i dati e due unità ottiche.
I due lettori ottici ed i due raptor sono collegati all'ICH10R e pensavo di metterli in AHCI ed in native mode, Vista x64 SP1 non dovrebbe avere problemi ad installarsi e gestire i dischi in questo stato, giusto?
I due Caviar black andrebbero in RAID 1 sul controller Gigabyte, in modo da non richiedere driver all'installazione del sistema operativo...l'idea è di creare il volume RAID dal BIOS, installare il sistema operativo e da li, una volta appurato che tutto è al posto giusto, installare i driver del controller Gigabyte per gestire il RAID 1. Anche i due Caviar li setterei in modalità AHCI.
Devo dire che la configurazione dei dischi è quello che mi perprime di più, secondo voi la congurazione AHCI+native mode sul controller principale è corretta?
Razer(x)
14-03-2009, 11:13
bios f6h extreme :)
F6E per la UD5 :D lo metto subito!
Prometheus ts
14-03-2009, 11:15
Hai messo il service pack?
credo di si pochi giiorni fa mi si connetteva a faceva aggiornamenti da solo in automatico ,
ha questo qualcooda a che vedere al montaggio della uova scheda madre ed utilizzo di iun hard disk dove era gia montato tutto ? SO ecc?
Turbominchia
14-03-2009, 11:17
cioe le tue ram nascono come 1333 mhz a 1.65v e quando le tiri a 1600 hanno bisogno sempre di 1.65v? :mbe: sei il primo caso al mondo :D
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1237029416.jpg
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1237029432.jpg
Razer(x)
14-03-2009, 11:27
credo di si pochi giiorni fa mi si connetteva a faceva aggiornamenti da solo in automatico ,
ha questo qualcooda a che vedere al montaggio della uova scheda madre ed utilizzo di iun hard disk dove era gia montato tutto ? SO ecc?
Controlla bene che sia installato, nel caso ti consiglio di mettere un sistema a 64 bit
Prometheus ts
14-03-2009, 11:42
quanto costa compare un sistema 64 se non è oem ? ossia ho ordinato i pezzi ma non il ist operatiivo posso ancora farmelo mandare oppure devo comprare una versione intera e piu costosa?
Razer(x)
14-03-2009, 11:44
quanto costa compare un sistema 64 se non è oem ? ossia ho ordinato i pezzi ma non il ist operatiivo posso ancora farmelo mandare oppure devo comprare una versione intera e piu costosa?
No. Ora non ricordo bene il sito, ma pagando 10$ a Microsoft (in pratica la spedizione) è possibile avere una copia 64bit se hai una licenza 32bit del sistema. Oppure ti conviene scaricartela, visto che tanto il seriale originale ce l'hai e funziona indifferentemente per la 32 o la 64. Dovrebbe essere legale se non sbaglio.
Prometheus ts
14-03-2009, 11:46
sto provando a installlare il sOO del mio pc che ha siicuroo il service pack tuttavia ho un alttro probelma ....
quando avvio e parrte la schermata di giigabyt premo canc e entro nel bios setto come booot il cd edesco riavvia e lascio passare al momento in cui chiede premere un tasto per boot da disco tuttavia ho notato che quando sta in schermata dos non pprende i comandi da tastiera mouse o altro e quindi salta completamente andando ad aprire qindows normalmente , come mai succede questo e come posso risolvere?:muro:
Prometheus ts
14-03-2009, 11:49
ok ho risolto l'ultimo problema abiilitanto uso keyboard in dos nel bios , chissà perchè era di default disattivato... cmq ora installlo il SO del mio portatile , so che noon posso usarllo ma dovrebbe funzionare per almeno i primi trenta giorni se nonmeddi il cd key giiusto? almeno so che ha il service pack ...
Razer(x)
14-03-2009, 11:49
sto provando a installlare il sOO del mio pc che ha siicuroo il service pack tuttavia ho un alttro probelma ....
quando avvio e parrte la schermata di giigabyt premo canc e entro nel bios setto come booot il cd edesco riavvia e lascio passare al momento in cui chiede premere un tasto per boot da disco tuttavia ho notato che quando sta in schermata dos non pprende i comandi da tastiera mouse o altro e quindi salta completamente andando ad aprire qindows normalmente , come mai succede questo e come posso risolvere?:muro:
Nel bios vai su "Integrated Peripherals" ed alla voce "Usb Keyboard Support" setta "Enabled" ;)
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1237029416.jpg
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1237029432.jpg
e ste ram ti arrivano a 2160??:confused: con che voltaggio?? :mbe:
Prometheus ts
14-03-2009, 11:50
No. Ora non ricordo bene il sito, ma pagando 10$ a Microsoft (in pratica la spedizione) è possibile avere una copia 64bit se hai una licenza 32bit del sistema. Oppure ti conviene scaricartela, visto che tanto il seriale originale ce l'hai e funziona indifferentemente per la 32 o la 64. Dovrebbe essere legale se non sbaglio.
E devo chiamare la microsoftr o chi ?
Prometheus ts
14-03-2009, 11:51
tuttavia nonc'è un altro modo indipedente dal SO Oper vedere se la motherboard ha problemi a leggere la ram ? se fosse questo il problema?
magari da bios è possibile vederlo?
Razer(x)
14-03-2009, 11:52
E devo chiamare la microsoftr o chi ?
http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx :)
Turbominchia
14-03-2009, 11:54
e ste ram ti arrivano a 2160??:confused: con che voltaggio?? :mbe:
ma vaaaaaaaa, ho cambiato quell'immagine, mi sa che ha dato di matto everest, vanno a 1600, ho postato le foto in risp a sirio...
ma vaaaaaaaa, ho cambiato quell'immagine, mi sa che ha dato di matto everest, vanno a 1600, ho postato le foto in risp a sirio...aaaaahhhh!!! adesso si.. :D
Prometheus ts
14-03-2009, 12:23
http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx :)
Ovviamente nonpoteva andamri liscio :muro: h scriitto due volte sbaglliato il roduct key una volta con i itrattini e non adava bene una volta un lettera di troppo e mi si è blloccatoo , ho mandato na mail ma dubiito mi risponderanno ....
cmq riguardo a prima per ora mi interessa che sia tutto funzionante per non dover mandare indietro la motherboard nel caso fosse rotta... per cui come posso assicurarmi che tutto fnzioni , specialmente questa cosa delle ram?
tuttavia nonc'è un altro modo indipedente dal SO Oper vedere se la motherboard ha problemi a leggere la ram ? se fosse questo il problema?
magari da bios è possibile vederlo?
Prometheus ts
14-03-2009, 12:28
Ok aggiornamento , o iinstallato windows vista con SP1 dal mio portatile sul io fisso , e ora mi legge 4 gb invece che i 2.75 di prima e cmq non ancoora tutti e 6.... :muro:
frusciante85
14-03-2009, 12:34
Ti passo il file di configurazione. E' in allegato.
scusa ma come si usa??
Prometheus ts
14-03-2009, 13:07
Ok aggiornamento , o iinstallato windows vista con SP1 dal mio portatile sul io fisso , e ora mi legge 4 gb invece che i 2.75 di prima e cmq non ancoora tutti e 6.... :muro
non dovrebbe comunque lleggere tutta la ram installlata? che problema c'è e come posso risoolverlo?
Prometheus ts
14-03-2009, 15:11
c'è nessuno online?
Ok aggiornamento , o iinstallato windows vista con SP1 dal mio portatile sul io fisso , e ora mi legge 4 gb invece che i 2.75 di prima e cmq non ancoora tutti e 6.... :muro
non dovrebbe comunque lleggere tutta la ram installlata? che problema c'è e come posso risoolverlo?
ma hai un sist operativo a 32 bit? se e cosi come vuoi che ti evde 6 gb di ram? gia al max ne legge 3,3 gb poi vista ti dice 4 xche e una farsa fatta x far star zitti i clienti quando acquistano un notebook con 4 gb di ram e ne leggevano 3,3 gb , metti vista 64 bit e vedi come te ne vede 6gb
Prometheus ts
14-03-2009, 15:44
Ah ok , perchè ho letto qui sul forum che a uqlcuno gli legge 6 gb con il 32 bit ... quindi installando finalmente vista 64 risolvo tutto?
altra domanda per fare questo esperimento ho dovuto installare la versione oem del mio portatile dell ...che succedeora è illegale? perchè non ho visto nessuna schermata che mi diceva tempo limitato , opppure inserisci il codice ec... cmq mi prendo vista 64 e taglio la testa al toro quanto prima ,anche se mi preoccupa l'uscita di windows 7 farei volentieri a meno di prendere vista se windows 7 esce tra un po o no?
Ah ok , perchè ho letto qui sul forum che a uqlcuno gli legge 6 gb con il 32 bit ... quindi installando finalmente vista 64 risolvo tutto?
altra domanda per fare questo esperimento ho dovuto installare la versione oem del mio portatile dell ...che succedeora è illegale? perchè non ho visto nessuna schermata che mi diceva tempo limitato , opppure inserisci il codice ec... cmq mi prendo vista 64 e taglio la testa al toro quanto prima ,anche se mi preoccupa l'uscita di windows 7 farei volentieri a meno di prendere vista se windows 7 esce tra un po o no?
x la questione oem del dell boh sicuramente tanto legale non e, x vista o win 7 non saprei questo devi deciderlo te...
Prometheus ts
14-03-2009, 16:52
Installando questa versione mi esce questa iconcina che se apro mi dice
Compatibility issue between a chipset in your computer and Windows
This problem was caused by a compatibility issue between this version of Windows and a chipset in your computer. The chipset was created by Intel Corporation.
The model name of the chipset that caused this problem is Intel ICH10 Family SMBus Controller.
dovuto al fatto che ho installato un OS del portatile?o non centra niente? ho scaricato come dice e provato a installare e prima di installare mi ha detto che la versione preesistente è piu nuova di quella che si stava installando per cui ho cancellatol'azione .... cmq mi sa aspetto di avere vista 64 prima di procedere a fare alti smanettamenti....
Una domanda ma questa scheda ha una sola porta ethernet? quini in pratica o mi collego a internet o collego in rete un pc?c'eè un modo per bypassare il problema e fare entrambe le cose?
Prometheus ts
14-03-2009, 16:53
This problem was caused by a compatibility issue between this version of Windows and a chipset in your computer. The chipset was created by Intel Corporation.
The model name of the chipset that caused this problem is Intel ICH10 Family SMBus Controller.
dovuto al fatto che ho installato un OS del portatile?o non centra niente? ho scaricato come dice e provato a installare e prima di installare mi ha detto che la versione preesistente è piu nuova di quella che si stava installando per cui ho cancellatol'azione .... cmq mi sa aspetto di avere vista 64 prima di procedere a fare alti smanettamenti....
Una domanda ma questa scheda ha una sola porta ethernet? quini in pratica o mi collego a internet o collego in rete un pc?c'eè un modo per bypassare il problema e fare entrambe le cose?
xche il tuo notebook ha un chipset e driver raid diversi agg chipset e driver raid
ti compri un router con modem integrato e ci attacchi 5 pc sia x internet sia x rete interna
Prometheus ts
14-03-2009, 17:34
Razer(x)
14-03-2009, 18:29
Se stai usando la versione del portatile è probabile che sia modificata/driverizzata
Comunque no ha due porte di rete
frusciante85
14-03-2009, 18:33
Se stai usando la versione del portatile è probabile che sia modificata/driverizzata
ciao non ho capito come usare quel file di config. che mi hai inviato..
potresti dirmi come fare?
se non sbaglio lui non ha la ud5 ...ha 1 porta di rete la sua mobo
Razer(x)
14-03-2009, 18:56
ciao non ho capito come usare quel file di config. che mi hai inviato..
potresti dirmi come fare?
Devi mettere il file in una usb, poi da bios premi F12 e lo selezioni
@Sirio, allora scusa, ho dato per scontato avesse una UD5 :doh:
se agg la firma sveliamo l'arcano :D
Prometheus ts
14-03-2009, 22:57
se non sbaglio lui non ha la ud5 ...ha 1 porta di rete la sua mobo
Cavolo non ho fatto proopriio caso a questo fatto quando ho scelto la mobo .... pensavo essendo moderna ne avessse almeno due , come posso fare per ovviare al problema?
Cavolo non ho fatto proopriio caso a questo fatto quando ho scelto la mobo .... pensavo essendo moderna ne avessse almeno due , come posso fare per ovviare al problema?
questa risp non ti e bastata? :D
ti compri un router con modem integrato e ci attacchi 5 pc sia x internet sia x rete interna
megthebest
15-03-2009, 07:55
la mia UD4P non digerisce proprio le Supertalent ddr3 1600 (3*2Gb) con frequenze superiori a 1400Mhz...
qualsiasi timing e vdimm imposti non si riesce...
addirittura se metto i moduli negli slot 1,3,5 non si avvia nemmeno; ergo devo giocoforza usarle sempre negli slot 2,4,6.
Il bello è che la cpu va bene anche fino a 4Ghz ad aria 1,35v però le ram non seguono la mobo..
spero di aver più fortuna con le corsair che mi potrebbero arrivare in sostituzione.
ciao
p.s. voi come impostate il bios per i 3,8Ghz daily?
Andrea deluxe
15-03-2009, 08:15
la mia UD4P non digerisce proprio le Supertalent ddr3 1600 (3*2Gb) con frequenze superiori a 1400Mhz...
addirittura se metto i moduli negli slot 1,3,5 non si avvia nemmeno; ergo devo giocoforza usarle sempre negli slot 2,4,6.
Il bello è che la cpu va bene anche fino a 4Ghz ad aria 1,35v però le ram non seguono la mobo..
spero di aver più fortuna con le corsair che mi potrebbero arrivare in sostituzione.
ciao
che temperature hai con 1.35v e 4ghz?
ciao
corsair? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
frusciante85
15-03-2009, 08:41
Devi mettere il file in una usb, poi da bios premi F12 e lo selezioni
ok..cambiando i timing delle ram va tutto bene...cmq non riesco ad installare nuovi bios con il q flash..è un problema comune se non erro..ora se devvo aggiornare il bios come faccio?
ok..cambiando i timing delle ram va tutto bene...cmq non riesco ad installare nuovi bios con il q flash..è un problema comune se non erro..ora se devvo aggiornare il bios come faccio?
e propio un bug dei nuovi bios ancora non risolto...prova con @bios :D
dantefoxfox
15-03-2009, 10:09
Ciao ragazzi, ho acquistato una UD4P con cpu i7 920, vorrei installarmi il windows xp 32bit, quale driver, da integrare nel cd, per sata dovrei scaricarmi dalla pagina della gigabyte (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ex58-ud4p_10.html?os=winxp32)?
Intel ICH9R/ICH10R Driver?
o
Gigabyte Sata2 raid?
Preinstall oppure no?
Prometheus ts
15-03-2009, 10:56
questa risp non ti e bastata? :D
Ah scusami ma devo aver saltato questa risposta .... hai ragione infatti ci stavvo pensado , pensavo a un router wireless magari , ma non so se danno mproblemi o per la siicurezza o per la linea che magari casca .....
voi che dite meglio wireless o normale?
Prometheus ts
15-03-2009, 10:57
Ciao ragazzi, ho acquistato una UD4P con cpu i7 920, vorrei installarmi il windows xp 32bit, quale driver, da integrare nel cd, per sata dovrei scaricarmi dalla pagina della gigabyte (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ex58-ud4p_10.html?os=winxp32)?
Intel ICH9R/ICH10R Driver?
o
Gigabyte Sata2 raid?
Preinstall oppure no?
Ma non sono già preseti nel cd della gigabyte?
ma hai un sist operativo a 32 bit? se e cosi come vuoi che ti evde 6 gb di ram? gia al max ne legge 3,3 gb poi vista ti dice 4 xche e una farsa fatta x far star zitti i clienti quando acquistano un notebook con 4 gb di ram e ne leggevano 3,3 gb , metti vista 64 bit e vedi come te ne vede 6gb
Mi sa che l'hanno fatto anche per i 6gb perche' Vista32 mi dice 6gb, mentre il tsk manager 3,3:)
Ah scusami ma devo aver saltato questa risposta .... hai ragione infatti ci stavvo pensado , pensavo a un router wireless magari , ma non so se danno mproblemi o per la siicurezza o per la linea che magari casca .....
io ho un router wiFi classe n e la linea non casca quando uso il notebook....si naviga molto bene e anche veloce ho il collegamento notebook router a 130mbit....
woodsound
15-03-2009, 13:11
Mi sa che l'hanno fatto anche per i 6gb perche' Vista32 mi dice 6gb, mentre il tsk manager 3,3:)
da quel che ho testato alcune versioni dei sistemi 32 bit possono usare 6 o più gigabyte di ram, come il win server 2008 enterprise o datacenter 32 bit (i 64 bit non hanno problemi a riguardo)
per avere 4 giga invece di 3.3 nella versione standard devi abilitare il PAE....... ma i 6 non li userai mai purtroppo....
vedo dalla firma che abbiamo le stesse ram.... ma tu le mandi ben oltre le mie!!
io sono a 1600Mhz / 8-8-8-24 2T @ 1.66V ..... questione di ---> :ciapet: ??
xD
Netgear DG834N
RangeMax NEXT ADSL2+ Modem Wireless Router
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090315145121_2009-03-15_145100.jpg
dantefoxfox
15-03-2009, 13:50
Ma non sono già preseti nel cd della gigabyte?
Si però volevo avere l'ultima versione e sono andato nella pagine del UD4P, comunque il driver dovrebbe essere IAAHCI, giusto?
ma installa vista no?
A me serve windows xp perchè lo uso per l'audio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.