View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
guarda io uso quella....ho sia provato a mettere il chicco centrale che spalmarla ..il risultato e identico...
Ti trovi bene quindi.... :D Ok, allora la prendo. Poi se non dovesse soddisfarmi ripiego su AS5.
Ti trovi bene quindi.... :D Ok, allora la prendo. Poi se non dovesse soddisfarmi ripiego su AS5.
io qualche mese fa' feci dei test passando dalla as5 alla mx-3 ed i i risultati si vedevano...come diceva andrea e un pochetto piu dura...ma con i 2 metodi si puo usare tranquillamente...
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per salire un pò con il clok. Ho un i7 930 che sono riuscito a portare a 4,31ghz con 1,482v ma mi sembra un pò altino anche considerando che ho provato i 4,5ghz e a 1,5v crashava... Ho l'ht attivo.. C'é qualcosa da impostare sulla ud7 oltre al fbs e al v?
uppino! voglio clock :D
daigodaimon
30-03-2010, 16:51
Raga, o sono incapace io o non capisco il perchè ma non riesco a rendere stabile il sistema a 3600. A 200x18 mi chiede molto ma molto più voltaggio rispetto ai soliti 3400 che reggo senza problemi a 1,024. Per la cronaca, reggo i 3800 stabilmente a 1,136 in Blend, per 200 MHz in meno nemmeno a 1,100 è stabile :mbe: (sempre in Blend un core ha ceduto dopo un'ora e 4 minuti). Veramente non me ne capacito, ed ho usato le stesse impostazioni per i 3800 con la sola differenza che ho abbassato il Vcore... Ho provato anche a 212x17 e sembra già meglio (anche se bisogna alzare VTT e voltaggio delle memorie ovviamente)... Che sia sempre per la solita questione del molti pari? Ma perchè tutta questa differenza di voltaggio :confused:?
Che sia sempre per la solita questione del molti pari? Ma perchè tutta questa differenza di voltaggio :confused:?
:fiufiu:
daigodaimon
30-03-2010, 17:01
A questo punto è inutile che provi i 3600, ipotizzo che sia stabile con 1,120 in Blend, ma non ne vale la pena visto che con poco più tengo i 3800... Strana sta cosa :confused:...
A questo punto è inutile che provi i 3600, ipotizzo che sia stabile con 1,120 in Blend, ma non ne vale la pena visto che con poco più tengo i 3800... Strana sta cosa :confused:...
Avendolo rilevato in tanti penso sia un "problema" intrinseco alla tecnologia i7.... Vai a 3,8.... con un voltaggio abbastanza contenuto... chi te lo fa fare a sbatterti oltre? :D :D :D
A sto punto me lo godrei e basta il pc. ;)
Ram ?
-Ram: Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8
L'avevo dimenticata :-)
daigodaimon
30-03-2010, 17:30
Avendolo rilevato in tanti penso sia un "problema" intrinseco alla tecnologia i7.... Vai a 3,8.... con un voltaggio abbastanza contenuto... chi te lo fa fare a sbatterti oltre? :D :D :D
A sto punto me lo godrei e basta il pc. ;)
Quoto tutto :).
E' più una questione di curiosità, visto che ho provato i 3200, i 3400, i 3800 e i 4000 MHz, mi mancano solo i 3600 per finire :D. Vedo se riesco a ricavare qualcosa altrimenti riporto tutto in eco-daily e basta.
-Ram: Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8
L'avevo dimenticata :-)
agg all'ultimo bios che trovi in 1° pag
conf a 3400 mhz :
MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
CPU Clock Ratio [17 X]
Advanced CPU Features :
Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] ,
CPU Enhanced Halt (C1E) : enable
C3/C6/C7 State Support [Disable]
CPU EIST Function : enable
QPI Link Speed : x36
UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x17]
Base Clock(BCLK) Control [enable]
BCLK Frequency(Mhz) :200
System Memory Multiplier (SPD) : x8
DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]
>>>>> Channel A
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1
>>>>> Channel B
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1
>>>>> Channel C
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1
Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore normal
Dynamic Vcore(DVID) +0.00000V ( lo trovi in Advanced Voltage Control )
QPI/Vtt Voltage 1.24V
DRAM Voltage 1.66V
IOH Core 1.12v
Integrated Peripherals
USB Keyboard Support [Enable ]
lavora sul Dynamic Vcore(DVID) salendo di uno step alla volta x trovare la stabilita partendo da +0.00000V....trovata la stabilita del vcore passi al QPI/Vtt Voltage e scendi di uno step alla volta finche non trovi il voltaggio min ( che dovrebbe essere 1.20v) ....se usi win7 metti il risp energetico su bilanciato cosi in idle ti ritroverai la cpu a 2.4 ghz con 0.9 di vcore e solo in full sale al max 3,4 ghz ....
molochgrifone
30-03-2010, 17:45
Ho letto un pò di recensioni e la MX-3 è veramente efficiente. Dura in che senso Andrea? Non va bene mettere il classico punto abbondante al centro dell'his e poi schiacciare con il dissi? :rolleyes: E' più dura della AS5?
Secondo me invece la MX-3 è molto più ostica da spalmare della AS5, mi ricorda come consistenza la OCZ freeze... Meglio il chicco di riso IMHO (piuttosto, voi come c@zz fate a spalmarla la MX-3? A me rimane appiccicata o al dito o all'altra pasta :muro: )
Per assurdo mi trovo molto meglio con il metallo liquido, che sugli IHS è rognoso, ma sui dissi si spalma che è una meraviglia :O
A proposito di dissi, in casa mia sta per esserci un'eclissi di sole... Il Sole Nero! :D
Quindi secondo te potrei trovare benefici a passare a 190x21 rispetto agli attuali 200x20... Oppure potrei settare 200x21 e via!! Mi turberebbe un po' toccare di nuovo le impostazioni del bios ora che parrebbe stabile in ogni situazione :mc:
conf a 3400 mhz :
CPU Clock Ratio [17 X]
Advanced CPU Features :
>>>>> Channel A
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1
>>>>> Channel B
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1
>>>>> Channel C
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1
CPU Vcore normal
QPI/Vtt Voltage 1.24V
DRAM Voltage 1.66V
IOH Core 1.12v
Integrated Peripherals
lavora sul Dynamic Vcore(DVID) salendo di uno step alla volta x trovare la stabilita partendo da +0.00000V....trovata la stabilita del vcore passi al QPI/Vtt Voltage e scendi di uno step alla volta finche non trovi il voltaggio min ( che dovrebbe essere 1.20v) ....se usi win7 metti il risp energetico su bilanciato cosi in idle ti ritroverai la cpu a 2.4 ghz con 0.9 di vcore e solo in full sale al max 3,4 ghz ....
Mizzica!....sti parametri devo impostarli nel bios giusto? Scusa ma non sono pratico
Andrea deluxe
30-03-2010, 17:46
conf a 3400 mhz :
cut
con quelle ram, il 2t gli fa risparmiare un po di v-qpi.
con quelle ram, il 2t gli fa risparmiare un po di v-qpi.
fallo prova' con 1T x me se e fortunato ce la puo fare anche con 1.20v ..poi al max dopo che e ha fatto pratica vediamo a quanto tiene ;)
Andrea deluxe
30-03-2010, 17:48
uppino! voglio clock :D
stabilizzati a 4ghz con voltaggi umani.
andare troppo oltre e' controproducente.
Mizzica!....sti parametri devo impostarli nel bios giusto? Scusa ma non sono pratico
e certo seno' dove? :D
e certo seno' dove? :DE che ne so...pensavo uno di quei software di prima pagina :D
E che ne so...pensavo uno di quei software di prima pagina :D
dalla prima pag fatti una lettura di quello che ce scritto....poi agg il bios leggendo la guida che trovi in 1°....mod i valori nel bios...salvi ed esci....all avvio sempre dalla 1° pag scarichi prime95 e lo fai partire in blend almeno x 1:30 min se nessuno dei core si fa rosso oppure non hai nessun riavvio sei sulla strada giusta .....scarica anche core temp x controllare le temperature in full
daigodaimon
30-03-2010, 17:56
Quindi secondo te potrei trovare benefici a passare a 190x21 rispetto agli attuali 200x20... Oppure potrei settare 200x21 e via!! Mi turberebbe un po' toccare di nuovo le impostazioni del bios ora che parrebbe stabile in ogni situazione :mc:
Io mi trovo meglio a 211x19 per i 4 GHz, visto che mi richiede un voltaggio inferiore rispetto a 200x20 e 190x21 ;) (sempre per via del moltiplicatore dispari).
Ecco lo screen del Blend che ho fatto qualche giorno fa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100324233637_2010-03-24_233002.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100324233637_2010-03-24_233002.jpg)
(non guardare le temperature, tra un po' avrò risolto anche questo "problema")
@rez e a tutti gli altri che ne sanno piu di me:
mi date una mano a capire qualcosa con i voltaggi?
in particolare rez da cosa deduci quell'aumento ''effettivo''spaventoso di ram e qpi rispetto a quello impostato da bios? dai rez dammi una mano, sono 3 giorni che il pc è acceso con questi voltaggi con un dissi ad aria ed una temperatura ambiente di casa pari a circa 30-31°C ed ancora non è esploso
dai anche se non riesci a spiegarlo provaci in tutti i modi, in tutti i luoghi e (in questo caso)anche in tutti i laghi!!!
daigodaimon
30-03-2010, 18:02
in particolare rez da cosa deduci quell'aumento ''effettivo''spaventoso di ram e qpi rispetto a quello impostato da bios? dai rez dammi una mano, sono 3 giorni che il pc è acceso con questi voltaggi con un dissi ad aria ed una temperatura ambiente di casa pari a circa 30-31°C ed ancora non è esploso
dai anche se non riesci a spiegarlo provaci in tutti i modi, in tutti i luoghi e (in questo caso)anche in tutti i laghi!!!
Hai montato di nascosto qualche GTX 480 :sofico:?
Scherzo ;)
dalla prima pag fatti una lettura di quello che ce scritto....poi agg il bios leggendo la guida che trovi in 1°....mod i valori nel bios...salvo ed esci....all avvio sempre dalla 1° pag scarichi prime95 e lo fai partire in blend almeno x 1:30 min se nessuno dei core si fa rosso oppure non hai nessun riavvio sei sulla strada giusta .....scarica anche core temp x controllare le temperature in full
Perfetto grazie mille! Appena assemblo il tutto provo, dovrei farcela per fine settimana :D Per fare un esempio sul Dynamic Vcore(DVID), devo salire di uno step così: +0.00001V...+0.00002V e ogni volta riavviare finchè non si blocca o non si avvia windows o schermate blue quindi fermarmi al valore che non si blocca. Mentre per il QPI/Vtt Voltage 1.24V, provo con 1.23, 1.22 etc. finchè è stabile anch'esso, senza scendere oltre il 1.20 giusto? Ho capito bene?
Perfetto grazie mille! Appena assemblo il tutto provo, dovrei farcela per fine settimana :D Per fare un esempio sul Dynamic Vcore(DVID), devo salire di uno step così: +0.00001V...+0.00002V e ogni volta riavviare finchè non si blocca o non si avvia windows o schermate blue quindi fermarmi al valore che non si blocca. Mentre per il QPI/Vtt Voltage 1.24V, provo con 1.23, 1.22 etc. finchè è stabile anch'esso, senza scendere oltre il 1.20 giusto? Ho capito bene?
il qpi scende di uno step alla volta 1.24/1.22/1.20 sotto 1.20 e diff che tiene con uncore x17
il dinamic parti da +00000v se win parte fai partire prime95 x mettilo sotto stress se ti va in crash o uno dei core si fa rosso sali di 1 step e rifai il tutto...vedi che gli step del dinamic salgono tipo +000175 e giu di li....tu non preocc di questo basta che sali di 1 alla volta e stai apposto
ricorda che quando monti 3 moduli di ram di seguire la guida in 1° pag
l'aumento dei voltaggi è dovuto dal fatto che il bios compensa i voltaggi troppo sballati oltre determinati valori aumentandoli esponenzialmente.. in modo da compensare i famigerati 0.5v di sicurezza tra vtt e ram in modo da non rompere il memory controller della cpu.. che cmq con voltaggi troppo elevati senza un adeguato raffredamento si ha lo stesso effetto!
ma hai lanciato qualche test x valutarne la stabilità con i parametri che hai in questo momento?
molochgrifone
30-03-2010, 18:08
Io mi trovo meglio a 211x19 per i 4 GHz, visto che mi richiede un voltaggio inferiore rispetto a 200x20 e 190x21 ;) (sempre per via del moltiplicatore dispari).
Ecco lo screen del Blend che ho fatto qualche giorno fa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100324233637_2010-03-24_233002.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100324233637_2010-03-24_233002.jpg)
(non guardare le temperature, tra un po' avrò risolto anche questo "problema")
Sti cazz se le temp sono alte :eek: Vuoi il mio eclipse? :asd:
Proverò comunque, anche perché allora mi viene un dubbio: quell'aumento spaventoso di voltaggio che ho dovuto dare per passare da 19x200 a 20x200 potrebbe essere causato ANCHE da questo...
il qpi scende di uno step alla volta 1.24/1.22/1.20 sotto 1.20 e diff che tiene con uncore x17
il dinamic parti da +00000v se win parte fai partire prime95 x mettilo sotto stress se ti va in crash o uno dei core si fa rosso sali di 1 step e rifai il tutto...vedi che gli step del dinamic salgono tipo +000175 e giu di li....tu non preocc di questo basta che sali di 1 alla volta e stai apposto
ricorda che quando monti 3 moduli di ram di seguire la guida in 1° pag
Ok ti ringrazio tantissimo sirioo, proverò e vedremo come va :)
Ok ti ringrazio tantissimo sirioo, proverò e vedremo come va :)
vai con dios :D
http://www.youtube.com/watch?v=Kz1f8OXvTdg&feature=player_embedded
Performance comparison for Advanced PhysX effects running on single GTX 260 GPU and C2Q 9550 CPU. Particle smoke from grenade explosions is demanding effect, so fps hit is noticable.
vai con dios :D
Semmai...vai con Bios :D :D
Hai montato di nascosto qualche GTX 480 :sofico:?
Scherzo ;)
magari ne avessi una...
al contrario di molti l'unico parametro che mi frena è che costano troppo
penso si sia capito che di consumi, temperature e rumore non è che me ne importi tanto...
se mai dovessi averla la portero come minimo a 1000 core e 1800mhz di shader
:sofico:
l'aumento dei voltaggi è dovuto dal fatto che il bios compensa i voltaggi troppo sballati oltre determinati valori aumentandoli esponenzialmente.. in modo da compensare i famigerati 0.5v di sicurezza tra vtt e ram in modo da non rompere il memory controller della cpu.. che cmq con voltaggi troppo elevati senza un adeguato raffredamento si ha lo stesso effetto!
ma hai lanciato qualche test x valutarne la stabilità con i parametri che hai in questo momento?
grazie,
i bench sono: utilizzo giochi/benchmark cpu, prime per 10min e linx(massima memoria 2 volte e 256MB x 1024volte)
temp massima 86°C sul primo core
--------
sto iniziando a capire come funzionano i voltaggi, all'atto pratico il bios aggiusterebbe solo qpivtt e ram oppure tutti i voltaggi?
poi un altra cosa che mi interesserebbe sapere è come hai fatto a tirare fuori quei valori come 1,89vtt e 2,3ram
cioe come li hai calcolati?
daigodaimon
30-03-2010, 18:49
Sti cazz se le temp sono alte :eek: Vuoi il mio eclipse? :asd:
Proverò comunque, anche perché allora mi viene un dubbio: quell'aumento spaventoso di voltaggio che ho dovuto dare per passare da 19x200 a 20x200 potrebbe essere causato ANCHE da questo...
A 4 GHz questi i7 sono dei piccoli fornetti :D.
E quella è anche bassa visto che ho toccato anche gli 82° di picco massimo a 1,232v :eek: :asd:.
Adesso me ne sto tranquillo a 3,4 GHz a 1 volt.
daigodaimon
30-03-2010, 18:56
magari ne avessi una...
al contrario di molti l'unico parametro che mi frena è che costano troppo
penso si sia capito che di consumi, temperature e rumore non è che me ne importi tanto...
se mai dovessi averla la portero come minimo a 1000 core e 1800mhz di shader
grazie,
i bench sono: utilizzo giochi/benchmark cpu, prime per 10min e linx(massima memoria 2 volte e 256MB x 1024volte)
temp massima 86°C sul primo core
Certo che ti ammiro però :). Non ti fai scrupoli ad alzare i voltaggi anche se fuori specifica, io sinceramente avrei una paura bestia di rovinare tutto :p...
Certo che ti ammiro però :). Non ti fai scrupoli ad alzare i voltaggi anche se fuori specifica, io sinceramente avrei una paura bestia di rovinare tutto :p...
c'è sempre l'rma :D
spider_man
30-03-2010, 19:06
raga ... montato tutto ... ud7 , prolimatech (non riesco a capire dalla ventola dove devo montarlo perchè tocca sulle ram ... ) ,...
tutte gli hd montati sugli slot blue ... comsa devo settare d abios per fare il raid ... ? o quelli ssd che userò per il raid devo montarli su altri slot ???
etreme hard drive ? lo lascio su disable ?
grazie mille
daigodaimon
30-03-2010, 19:13
c'è sempre l'rma :D
Eh già è vero anche questo :p.
Rez, ne approfitto per una domandina: che ne dici di una GT 240 da usare come PhysX (lo so che la GTS 250 è più potente ma vorrei evitare l'alimentazione supplementare)?
Per le Kingston invece credo che lascio anche se la tua offerta è ottima, non per i soldi ma perchè sto mettendo in conto altri acquisti e alla fine resterei veramente quasi senza finanze :p.
Spero di non averti creato intoppi per la loro (eventuale) vendita.
daigodaimon
30-03-2010, 19:17
raga ... montato tutto ... ud7 , prolimatech (non riesco a capire dalla ventola dove devo montarlo perchè tocca sulle ram ... ) ,...
tutte gli hd montati sugli slot blue ... comsa devo settare d abios per fare il raid ... ? o quelli ssd che userò per il raid devo montarli su altri slot ???
etreme hard drive ? lo lascio su disable ?
grazie mille
Gli hard disk collegati alle prese S-ATA blu della scheda madre vanno bene visto che così sfrutti il controller Intel. Se hai qualche unità ottica collegala agli slot bianchi sul controller Gigabyte (porte 8 e 9 come riportato sul manuale).
Extreme Hard Drive lascialo pure su Disable.
Per il RAID aspetta sirioo che lui è esperto su come configurarlo ;). Gli SSD puoi sempre collegarli agli slot blu, nessun problema.
spider_man
30-03-2010, 19:19
Gli hard disk collegati alle prese S-ATA blu della scheda madre vanno bene visto che così sfrutti il controller Intel. Se hai qualche unità ottica collegala agli slot bianchi sul controller Gigabyte.
Extreme Hard Drive lascialo pure su Disable.
Per il RAID aspetta sirioo che lui è esperto su come configurarlo ;). Gli SSD puoi sempre collegarli agli slot blu, nessun problema.
quindi le ottiche posso anche lasciarle sui blu ? devo per forza passarle sui bianchi ?
Eh già è vero anche questo :p.
Rez, ne approfitto per una domandina: che ne dici di una GT 240 da usare come PhysX (lo so che la GTS 250 è più potente ma vorrei evitare l'alimentazione supplementare)?
Per le Kingston invece credo che lascio anche se la tua offerta è ottima, non per i soldi ma perchè sto mettendo in conto altri acquisti e alla fine resterei veramente quasi senza finanze :p.
Spero di non averti creato intoppi per la loro (eventuale) vendita.
pigliati una 9600GT eco e stai bello che tranquillo
:D
x la ram no prob :D
daigodaimon
30-03-2010, 19:24
quindi le ottiche posso anche lasciarle sui blu ?
Le unità ottiche è meglio che le colleghi sui 2 slot bianchi corrispondenti al controller Gigabyte, sono le porte 8 e 9, le ultime due partendo dall'alto.
Gli hard disk e/o gli SSD lasciali pure sui blu.
daigodaimon
30-03-2010, 19:25
pigliati una 9600GT eco e stai bello che tranquillo
x la ram no prob :D
Grazie mille ;).
Darò un'occhiata anche sul mercatino se trovo qualcosa, non voglio spendere tanto.
spider_man
30-03-2010, 19:27
Le unità ottiche è meglio che le colleghi sui 2 slot bianchi corrispondenti al controller Gigabyte, sono le porte 8 e 9, le ultime due partendo dall'alto.
Gli hard disk e/o gli SSD lasciali pure sui blu.
ok ... faccio come dici ! e da bios dato che il lettore è sata ! deov settare qualcosa ?
scusami ma sono ignorante in materia :(
daigodaimon
30-03-2010, 19:28
ok ... faccio come dici ! e da bios dato che il lettore è sata ! ?
Il lettore lo imposti come IDE e sei apposto ;).
Dal BIOS imposta così:
GSATA 8_9/IDE Controller -> Enabled
GSATA 8_9/IDE Ctrl Mode -> IDE
Grazie mille ;).
Darò un'occhiata anche sul mercatino se trovo qualcosa, non voglio spendere tanto.
nuova viene sugli 85euro....
ma hai visto il link che ho postato una pagina fà? riguardo la fisica? :D
spider_man
30-03-2010, 19:34
Il lettore lo imposti come IDE e sei apposto ;).
Dal BIOS imposta così:
GSATA 8_9/IDE Controller -> Enabled
GSATA 8_9/IDE Ctrl Mode -> IDE
ok grazie ;)
spider_man
30-03-2010, 19:35
nessuno che ha il dissipatore prolimatech su una di queste schede madri ? i ferretti delle ram toccano sulla ram !! come avete fatto a montarli ?
daigodaimon
30-03-2010, 19:37
nuova viene sugli 85euro....
ma hai visto il link che ho postato una pagina fà? riguardo la fisica? :D
Io ho trovato la GT 240 a 70 EUR in Germania, non mi sembra malaccio (una Club 3D con dissipatore custom Arctic Cooling e memorie GDDR5 ) e considerando che lo stesso negozio vende altre cosette che mi interessano quasi quasi potrei fare un ordine unico...
Ho visto sì il video ed è per questo che vorrei mettermi una VGA dedicata per la fisica. Poi con Mafia 2 in uscita la cosa si fa ancora più interessante :sofico:.
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per salire un pò con il clok. Ho un i7 930 che sono riuscito a portare a 4,31ghz con 1,482v ma mi sembra un pò altino anche considerando che ho provato i 4,5ghz e a 1,5v crashava... Ho l'ht attivo.. C'é qualcosa da impostare sulla ud7 oltre al fbs e al v?
ma non mi ascolta mai nessuno? XD
daigodaimon
30-03-2010, 19:44
nessuno che ha il dissipatore prolimatech su una di queste schede madri ? i ferretti delle ram toccano sulla ram !! come avete fatto a montarli ?
Anche io ho il dissipatore Prolimatech però ho le memorie con dissipatori a basso profilo perciò i ferretti che sostengono la ventola non le toccano. Che memorie hai?
ma non mi ascolta mai nessuno? XD
ci son altri millemila parametri da settare :D
prova usari i setting di 2 pagine addietro ;) tanto x iniziare
Bardacchio
30-03-2010, 19:53
Ho provate a fare qualche test con prime e va alla grande. Oggi ho tenuto due ore e mezza a 3,4 ghz, ram 7-7-7-24-1T 1600mhz
vcore 1.008 da cpuz
ram a 1.65 (1.66 da bios)
vtt/qpi 1.24
ioh 1.12
E tutto il resto su normal
Temperatura massima cpu 51 gradi
Direi che in vista dell'estate me lo tengo così va, sperando che smetta con i dannati bsod in idle -.-
Per la questione dei 3600 in effetti anche io avevo i bsod a quel clock. Una casualità forse. E mi dava pure i problemi con l'1t delle ram mentre ora a 3400 con voltaggi tutti più bassi vanno alla grande.
... raga, con questa MoBo (X58A-UD5/UD7) c'è nessuno che ha il dissi CM V8???
... ho letto che "tocca" intorno..... è vero??? porc, volevo prenderlo assieme alla UD5/UD7 ma ora mi sorgono i dubbi :mbe:
spider_man
30-03-2010, 20:02
Anche io ho il dissipatore Prolimatech però ho le memorie con dissipatori a basso profilo perciò i ferretti che sostengono la ventola non le toccano. Che memorie hai?
g.skill trident ... 6gb
ho installato il win 64 .. normale hc e ne vede 6 ma ne utilizza 4 .. così è scritto da win !!!
andrea_05
30-03-2010, 20:03
Ciao io ho legato la ventola al dissi con del fil di ferro rivestito di gomma (ho usato quello che legava i cavi dell'alimentatore) :D . La soluzione non è molto ortodossa ma funziona secondo me anche meglio dei fermi che sono inclusi col dissipatore. Forse... per ora non è venuto giù niente :ciapet: .
Andrea deluxe
30-03-2010, 20:07
... raga, con questa MoBo (X58A-UD5/UD7) c'è nessuno che ha il dissi CM V8???
... ho letto che "tocca" intorno..... è vero??? porc, volevo prenderlo assieme alla UD5/UD7 ma ora mi sorgono i dubbi :mbe:
http://www.pencilkiller.com/pic/comp04.jpg
http://i27.photobucket.com/albums/c200/Luke2/P1000448.jpg
non e' ud5 o ud7 ma rende l'idea
non tocca niente sull ud5/a sicuro
spider_man
30-03-2010, 20:09
Ciao io ho legato la ventola al dissi con del fil di ferro rivestito di gomma (ho usato quello che legava i cavi dell'alimentatore) :D . La soluzione non è molto ortodossa ma funziona secondo me anche meglio dei fermi che sono inclusi col dissipatore. Forse... per ora non è venuto giù niente :ciapet: .
altrimenti la venotola devo montarla dalla'ltrom lato ... posteriormente , spinge l'aria all'interno del case ...
daigodaimon
30-03-2010, 20:09
Ho provate a fare qualche test con prime e va alla grande. Oggi ho tenuto due ore e mezza a 3,4 ghz, ram 7-7-7-24-1T 1600mhz
vcore 1.008 da cpuz
vtt/qpi 1.24
ioh 1.12
Direi che in vista dell'estate me lo tengo così va, sperando che smetta con i dannati bsod in idle -.-
Per la questione dei 3600 in effetti anche io avevo i bsod a quel clock. Una casualità forse. E mi dava pure i problemi con l'1t delle ram mentre ora a 3400 con voltaggi tutti più bassi vanno alla grande.
Alla fine sono rimasto a 3400 anche io. In idle sono a 1,008 ed in full a 1,024, VTT a 1,20 e IOH a 1,000 (Uncore a 3200) e risparmi energetici attivi :).
Con le memorie sono a 7-8-7-20 1T e voltaggio a 1,400 ma monto delle G.Skill ECO (in prova) e devo dire che sono veramente delle ottime memorie (tengono CAS 6 a 1600 MHz con solo 1,5v).
Per curiosità, che batch ha il tuo D0?
g.skill trident ... 6gb
ho installato il win 64 .. normale hc e ne vede 6 ma ne utilizza 4 .. così è scritto da win !!!
Ahi! Questo non va bene. Hai provato a fare un CLEAR CMOS per vedere se poi Windows te li vede tutti e 6 (qualcuno ha risolto così, tipo Andren)?
Bardacchio
30-03-2010, 20:26
Alla fine sono rimasto a 3400 anche io. In idle sono a 1,008 ed in full a 1,024, VTT a 1,20 e IOH a 1,000 (Uncore a 3200) e risparmi energetici attivi :).
Con le memorie sono a 7-8-7-20 1T e voltaggio a 1,400 ma monto delle G.Skill ECO (in prova) e devo dire che sono veramente delle ottime memorie (tengono CAS 6 a 1600 MHz con solo 1,5v).
Per curiosità, che batch ha il tuo D0?
Ahi! Questo non va bene. Hai provato a fare un CLEAR CMOS per vedere se poi Windows te li vede tutti e 6 (qualcuno ha risolto così, tipo Andren)?
Il mio batch è 3845b071, e sì è D0
Per specificare poi anche io ho tutti i risparmi e ht attivi. Voltaggio è 1.008 in full e in idle stranamente uguale :D uncore sto anche io a 3200
Sinceramente il vtt e e ioh non ho provato ad abbassarli di più che non mi andava di fare altri test xD
Quelle ram sembrano veramente ottime, peccato che non siano triple channel
SPIRITOFLOUIS
30-03-2010, 20:36
ciao io il Polimatech lo provato su diverse schede dalla ma790fxt-ud5, alla Ma x58-ud5 e non tocca visto il socket 1366 compatibile come dice il manuale del dissi....
Vendo Prolima Magahalmens...
non tocca niente sull ud5/a sicuro
... perfetto..... allora sono le solite malelingue che guarda caso poi dicono "prenditi il Noctua che è più alto e snello" :D
... ora però me le devi togliere un paio di curiosità:
1. la 1° foto è del tuo pc??? quello sei tu con la lattina???
2. ora voglio sapere cosa sono quelle 2 ventoline sulle ram e da dove caxx le hai prese che sono mega tamarre :asd:
Andrea deluxe
30-03-2010, 20:55
... perfetto..... allora sono le solite malelingue che guarda caso poi dicono "prenditi il Noctua che è più alto e snello" :D
... ora però me le devi togliere un paio di curiosità:
1. la 1° foto è del tuo pc??? quello sei tu con la lattina???
2. ora voglio sapere cosa sono quelle 2 ventoline sulle ram e da dove caxx le hai prese che sono mega tamarre :asd:
non e' roba mia....
io sono deluxe....
questa e' roba mia...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30954138&postcount=891
ci son altri millemila parametri da settare :D
prova usari i setting di 2 pagine addietro ;) tanto x iniziare
ho settato come diceva 2 pagine fa e si è impallato tutto.. ho dovuto fare il cmos...
sickofitall
30-03-2010, 21:18
non e' roba mia....
io sono deluxe....
:sbonk: rotfl
Andrea deluxe
30-03-2010, 21:19
:sbonk: rotfl
hai visto la robetta che ti ho mandato?
mimmuzzo
30-03-2010, 21:23
Ciao a tutti.
E' da un pò che non faccio upgrade del bios della extreme 58.
Sono al 7 ufficiale e debbo dire che mi regge il 920 a 4Ghz 200*20 senza problemi in daily use, e nei giochi.
I nuovi bios sono migliori, ed in cosa?
Qual'è il migliore?
Ed infine, se upgrado, devo reimpostare tutto?
Grazie a tutti
;) ;)
Andrea deluxe
30-03-2010, 21:25
Ciao a tutti.
E' da un pò che non faccio upgrade del bios della extreme 58.
Sono al 7 ufficiale e debbo dire che mi regge il 920 a 4Ghz 200*20 senza problemi in daily use, e nei giochi.
I nuovi bios sono migliori, ed in cosa?
Qual'è il migliore?
Ed infine, se upgrado, devo reimpostare tutto?
Grazie a tutti
;) ;)
miglior gestione delle ram.
minori voltaggi per essere stabili
sulla extreme ud5 dovresti mettere l'ultimo che e' l' f12
si devi rimpostare tutto-
DigitalWhiteByte
30-03-2010, 21:28
Salve ragazzi, ho installato il nuovo bios F12 per la x58 Extreme, è ho subito notato un innalzamneto della temperatura in idle.
Inoltre volevo un parere sulle impostazioni da effettuare sulle Ram(in firma)
sono partito da questa configurazione
metti f12 che trovi in 1° pag
conf a 3400 mhz :
CPU Clock Ratio [17 X]
Advanced CPU Features :
>>>>> Channel A
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 16
Command Rate(CMD) 1
>>>>> Channel B
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 16
Command Rate(CMD) 1
>>>>> Channel C
CAS 7
tRCD 7
tRP 7
tRAS 16
Command Rate(CMD) 1
CPU Vcore normal
QPI/Vtt Voltage 1.24V
DRAM Voltage 1.66V
IOH Core 1.12v
Integrated Peripherals
le ram impostale come da specifiche del costruttore...
lavora sul Dynamic Vcore(DVID) salendo di uno step alla volta x trovare la stabilita partendo da +0.00000V....trovata la stabilita del vcore passi al QPI/Vtt Voltage e scendi di uno step alla volta finche non trovi il voltaggio min ....se usi win7 metti il risp energetico su bilanciato cosi in idle ti ritroverai la cpu a 2.4 ghz con 0.9v di vcore e solo in full sale al max questo vuol dire addio vdrop
questo vale anche a 3,8 ghz basta che metti il clock Ratio della cpu a x19 e sali di dinamic...
mi spieghereste come effettuare questi passaggi
lavora sul Dynamic Vcore(DVID) salendo di uno step alla volta x trovare la stabilita partendo da +0.00000V....trovata la stabilita del vcore passi al QPI/Vtt Voltage e scendi di uno step alla volta finche non trovi il voltaggio min ....se usi win7 metti il risp energetico su bilanciato cosi in idle ti ritroverai la cpu a 2.4 ghz con 0.9v di vcore e solo in full sale al max questo vuol dire addio vdrop
Cioè la procedura è la seguente?
parto dai suddetti parametri, poi agisco sul Dynamic Vcore(DVID)
(quando stabilisco che è il valore giusto?)
perchè il sistema non parte o perchè non è più stabile dopo un prime95?
la domanda vale anche per gli altri parametri.
scusate le oscene domande....:D
ma capito una volta sarà più facile la prosssima :p
mimmuzzo
30-03-2010, 21:37
miglior gestione delle ram.
minori voltaggi per essere stabili
sulla extreme ud5 dovresti mettere l'ultimo che e' l' f12
si devi rimpostare tutto-
Grazie Andrea.
Ne approfitto per farti un'altra domanda:
quando ho impostato i parametri, ho utilizzato il metodo della stessa Gigabyte per mettere il procio a 4Ghz
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9745
Secondo te posso utilizzare le stesse impostazioni, oppure mi puoi consigliare qualcosa di meglio?
Grazie e scusami.
:) :)
daigodaimon
30-03-2010, 21:52
Il mio batch è 3845b071, e sì è D0
Per specificare poi anche io ho tutti i risparmi e ht attivi. Voltaggio è 1.008 in full e in idle stranamente uguale :D uncore sto anche io a 3200
Sinceramente il vtt e e ioh non ho provato ad abbassarli di più che non mi andava di fare altri test xD
Quelle ram sembrano veramente ottime, peccato che non siano triple channel
Gran batch quello! Per i 4 GHz a quanto stai di Vcore? Dovresti essere sotto l'1,200... Ne cercavo anch'io uno simile.
Ho provato anch'io l'1,008 sia in idle che in full ma sotto pesante carico la CPU non regge (ho passato il SmallFFT di Prime invece), mi accontento di 1,024 :p.
Per le G.Skill sono stato sorpreso anch'io, fai conto che nelle recensioni che ho letto per tenere i 1600 e CAS 7 hanno dovuto alzare il voltaggio a 1,50 mentre io li reggo con solo 1,40, niente male veramente! Per il triple channel, ho un'ideuzza in mente che vorrei provare :Perfido:...
daigodaimon
30-03-2010, 22:03
Salve ragazzi, ho installato il nuovo bios F12 per la x58 Extreme, è ho subito notato un innalzamneto della temperatura in idle.
Inoltre volevo un parere sulle impostazioni da effettuare sulle Ram(in firma)
sono partito da questa configurazione
mi spieghereste come effettuare questi passaggi
Cioè la procedura è la seguente?
parto dai suddetti parametri, poi agisco sul Dynamic Vcore(DVID)
(quando stabilisco che è il valore giusto?)
perchè il sistema non parte o perchè non è più stabile dopo un prime95?
la domanda vale anche per gli altri parametri.
scusate le oscene domande....:D
ma capito una volta sarà più facile la prosssima :p
Ciao :),
ti do un piccolo consiglio per il DVID: parti impostandolo a +0,10000v con tutti gli altri parametri impostati come nella configurazione postata da sirioo. Se il PC ti entra in Windows fai partire Prime95 impostato su Blend per almeno 75 minuti. Se non hai nessun crash o errore in Prime (il quadratino verde che diventa rosso) scendi di uno/due step con il DVID e rifai la prova. Continua così fino a che non trovi il voltaggio minimo per superare il test.
Quando hai trovato il voltaggio minimo per la CPU puoi passare al VTT con lo stesso metodo.
Per iniziare, le memorie impostale a 8-8-8-24 e Command Rate a 2T così intanto ti concentri sul voltaggio della CPU, in seguito potrai abbassare i timings.
ti do un piccolo consiglio per il DVID: parti impostandolo a +0,10000v con tutti gli altri parametri impostati come nella configurazione postata da sirioo. Se il PC ti entra in Windows fai partire Prime95 impostato su Blend per almeno 75 minuti. Se non hai nessun crash o errore in Prime (il quadratino verde che diventa rosso) scendi di uno/due step con il DVID e rifai la prova. Continua così fino a che non trovi il voltaggio minimo per superare il test.
Quando hai trovato il voltaggio minimo per la CPU puoi passare al VTT con lo stesso metodo.
Per iniziare, le memorie impostale a 8-8-8-24 e Command Rate a 2T così intanto ti concentri sul voltaggio della CPU, in seguito potrai abbassare i timings.
partendo da sotto forse faceva prima a trovare il dvid stabile prima..ma questo e solo un mio modo di testare :)
sickofitall
31-03-2010, 01:20
Ragazzi, per caso qualcuno di voi sà se è possibile fare uno sli/crossfire installando le schede nel primo e nell'ultimo slot? ovviamente con la ud7 :)
hai visto la robetta che ti ho mandato?
:cincin:
spider_man
31-03-2010, 07:32
SOS ... HELP !!!:help:
ud7 , i7 930 , 6gb trident F3-16000CL9T-6GBTD
da bios me ne vede 4096mb totaly ... e da win 6gb , e tra parentesi (4gb utilizzabili ) ...........
ma come può essere ?
SOS ... HELP !!!:help:
ud7 , i7 930 , 6gb trident F3-16000CL9T-6GBTD
da bios me ne vede 4096mb totaly ... e da win 6gb , e tra parentesi (4gb utilizzabili ) ...........
ma come può essere ?
se hai assemblato il tutto da poco controlla i piedini del socket
daigodaimon
31-03-2010, 09:14
Ragazzi, per caso qualcuno di voi sà se è possibile fare uno sli/crossfire installando le schede nel primo e nell'ultimo slot? ovviamente con la ud7 :)
:cincin:
Guardando il manuale gli slot PCI-Express adatti per fare uno SLI/Crossfire sono il primo ed il terzo che sono a 16x; il secondo e l'ultimo invece sono a 8x. Ovviamente mi riferisco alla UD7 visto che abbiamo la stessa scheda :).
Ma a proposito di slot pciex.
Io sulla Ud7 ho messo la 5870 sul secondo che e' a 8x perche' volevo distanziarla un pochino dal dissipatore del chipset, altrimenti vengono quasi attaccati, per un discorso termico, anche perche' non credo ci sia cosi' tanta differenza a livello di prestazioni tra x8 e x16, dite che e' una scelta ottimale?
ciao.
daigodaimon
31-03-2010, 09:54
Ma a proposito di slot pciex.
Io sulla Ud7 ho messo la 5870 sul secondo che e' a 8x perche' volevo distanziarla un pochino dal dissipatore del chipset, altrimenti vengono quasi attaccati, per un discorso termico, anche perche' non credo ci sia cosi' tanta differenza a livello di prestazioni tra x8 e x16, dite che e' una scelta ottimale?
ciao.
Penso che non ci sia tanta differenza tra x8 e x16 ;).
Ho trovato questa recensione (non proprio recente), prova a dargli un'occhiata: http://www.tomshardware.com/reviews/pci-express-2.0,1915.html
Guardando la recensione, solo in alcuni ambiti c'è qualche differenza ma per il resto cambia poco o niente tra x16 e x8 (mi ricordo di aver letto che l'x8 del PCI-Express 2.0 corrisponde al x16 del PCI-Express 1.0).
bho
ho trovato questo un po' piu' recente, si riferisce alla 5870 proprio:
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/1.html
insomma a seconda del game e della risoluzione ci sono sia differenze nulle, sia di 20 fps tra 8x 16x....
daigodaimon
31-03-2010, 10:15
bho
ho trovato questo un po' piu' recente, si riferisce alla 5870 proprio:
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/1.html
insomma a seconda del game e della risoluzione ci sono sia differenze nulle, sia di 20 fps tra 8x 16x....
In effetti in alcuni giochi la differenza è marcata (ad esempio in Call Of Duty 4) in altri invece non cambia niente...
Sinceramente non saprei cosa consigliarti, io per convenzione la VGA l'ho messa sul primo slot a x16 (ho una 5850), mi sembra che non soffra tanto il calore sviluppato dal dissipatore supplementare sul chipset. Non lo so se per la 5870 la cosa cambi...
certo sia la 5850 che la 5870 a livello di calore sono tranquille, mi e' venuto spontaneo lasciare dello spazio (istinti primordiali potremmo chiamarli) tra l'enorme dissipatore della ud7 e la vga, adesso non credo che l'impatto prestazionale sia cosi' evidente in pratica, si cod cala di brutto ma stiamo sempre parlando di 100 fps...
daigodaimon
31-03-2010, 10:46
certo sia la 5850 che la 5870 a livello di calore sono tranquille, mi e' venuto spontaneo lasciare dello spazio (istinti primordiali potremmo chiamarli) tra l'enorme dissipatore della ud7 e la vga, adesso non credo che l'impatto prestazionale sia cosi' evidente in pratica, si cod cala di brutto ma stiamo sempre parlando di 100 fps...
Certamente, alla fine quei cali di fps non pregiudicano l'esperienza di gioco. Secondo me puoi restare come sei adesso, alla fine non perdi nulla ;).
sickofitall
31-03-2010, 10:52
Certamente, alla fine quei cali di fps non pregiudicano l'esperienza di gioco. Secondo me puoi restare come sei adesso, alla fine non perdi nulla ;).
Io pensavo di distanziare le due schede in modo che la prima non sia ostruita, sennò devo per forza lasciarle vicine
Bardacchio
31-03-2010, 12:24
Gran batch quello! Per i 4 GHz a quanto stai di Vcore? Dovresti essere sotto l'1,200... Ne cercavo anch'io uno simile.
Ho provato anch'io l'1,008 sia in idle che in full ma sotto pesante carico la CPU non regge (ho passato il SmallFFT di Prime invece), mi accontento di 1,024 :p.
Per le G.Skill sono stato sorpreso anch'io, fai conto che nelle recensioni che ho letto per tenere i 1600 e CAS 7 hanno dovuto alzare il voltaggio a 1,50 mentre io li reggo con solo 1,40, niente male veramente! Per il triple channel, ho un'ideuzza in mente che vorrei provare :Perfido:...
Ancora non ho avuto tempo di cimentarmi con i 4giga. Piu che altro perchè non mi interessa più di tanto. Ho lavorato sprattutto su un daily tranquillo :D
daigodaimon
31-03-2010, 12:41
Ancora non ho avuto tempo di cimentarmi con i 4giga. Piu che altro perchè non mi interessa più di tanto. Ho lavorato sprattutto su un daily tranquillo :D
Fatto bene ;). Anche perchè a 4 GHz l'i7 inizia a scaldare parecchio. Potresti invece provare a portare l'Uncore a 3400 (x17 da BIOS), con l'IOH a 1,120 dovrebbe reggerteli senza problemi.
spider_man
31-03-2010, 12:47
se hai assemblato il tutto da poco controlla i piedini del socket
ok ... oggi smonto il tutto e vi faccio sapere !
GRAZIE
cmq se monto smonto le ram e monto solo quuelloo centrale ... la scheda madre non parte proprio !
daigodaimon
31-03-2010, 12:48
Io pensavo di distanziare le due schede in modo che la prima non sia ostruita, sennò devo per forza lasciarle vicine
Dovresti provare ;). Ho guardato la recensione sullo scaling delle GTX 480 su TechPowerUp e il risultato sembrerebbe uguale a quello per le 5870: in alcuni casi ci sono perdite di fps tra 8x e 16x ma che alla fine non pregiudicano niente (si parla sempre di oltre 100 fps come minimo :p).
daigodaimon
31-03-2010, 12:49
ok ... oggi smonto il tutto e vi faccio sapere !
GRAZIE
Fai bene ;).
E' il tipico problema da eventuale piedino del socket piegato.
spider_man
31-03-2010, 12:54
Fai bene ;).
E' il tipico problema da eventuale piedino del socket piegato.
cmq se monto smonto le ram e monto solo quuelloo centrale ... la scheda madre non parte proprio ! sugli altri slot tutto ok li legge e parte !
anche a loro capitava la stessa cosa ???
e se qualche piedino è piegato riesco a recupare il tutto :cry: :cry: :cry:
daigodaimon
31-03-2010, 12:59
cmq se monto smonto le ram e monto solo quuelloo centrale ... la scheda madre non parte proprio ! sugli altri slot tutto ok li legge e parte !
anche a loro capitava la stessa cosa ???
e se qualche piedino è piegato riesco a recupare il tutto :cry: :cry: :cry:
Fammi capire: se metti un banco di memoria sullo slot centrale da solo (senza gli altri banchi) la scheda non ti parte :confused:? Hai provato le ram sugli slot blu, ti fa la stessa cosa?
spider_man
31-03-2010, 13:06
Fammi capire: hai provato le ram su tutti gli slot della scheda madre sia sui bianchi che su quelli blu? Cioè, se metti un banco di memoria sullo slot centrale da solo (senza gli altri banchi) la scheda non ti parte :confused:?
allora abbiamo provato a montare tutte le ram sugli slot bianchi ... parte e ne vede 4gb (da bios) ... da win dice 6gb (ma solo 4gb utilizzabili ) !
se le monto singolarmente , partono sugli slot (sempre e solo bianchi 2-4-6) .... slot 2-6 parte e li vede anche tranquillamente ... invece sullo slot 4 non parte nemmeno il sistema e non lo vede ...
dite che abbiamo piegato i piedini ? riesco a recuperarli o mi sono giocato la scheda ?
e lo stesso problema che riscontravano gli altri ?
grazie
daigodaimon
31-03-2010, 13:14
allora abbiamo provato a montare tutte le ram sugli slot bianchi ... parte e ne vede 4gb (da bios) ... da win dice 6gb (ma solo 4gb utilizzabili ) !
se le monto singolarmente , partono sugli slot (sempre e solo bianchi 2-4-6) .... slot 2-6 parte e li vede anche tranquillamente ... invece sullo slot 4 non parte nemmeno il sistema e non lo vede ...
dite che abbiamo piegato i piedini ? riesco a recuperarli o mi sono giocato la scheda ?
e lo stesso problema che riscontravano gli altri ?
grazie
Il comportamento di Windows che ti vede 6 GB ma solo 4 utilizzabili il più delle volte si riferisce a qualche piedino piegato del socket (recuperabile con pazienza) oppure ad un BIOS impostato non correttamente (a volte si risolve anche con un semplice CLEAR CMOS).
Però il fatto che il sistema non ti parta con un banco di memoria sullo slot centrale non è bene. Potresti provare a mettere le memorie sugli slot blu? In questo modo puoi avere una qualche certezza in più se il problema è qualche piedino del socket piegato, le memorie (poco probabile) oppure uno slot che si è rovinato...
daigodaimon
31-03-2010, 13:18
Axel;31457798']Salve raga, nel fra tempo che le mie Corsair tornino dal RMA ho iniziato a smanettare nel bios, ho notato che il bios di default da 1.20+ volt alla CPU, il che naturalmente leggendo i vostri risultati in oc mi ha fatto non poco spaventare XD, comunque ho deciso di lavorare su quel voltaggio e per il momento sono riuscito ad ottenere questo:
http://img143.imageshack.us/img143/3829/immagineth.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/immagineth.jpg/)
Che ne dite? non ho provato se riesce a scendere ancora XD...
P.s.
Che dite avrà marigini alti in oc? lo spero XD
Lo screen è di oggi (solo 5 min di prime95) ma i test li ho effettuati ieri (2h di prime95).
Con la CPU a default è normale avere il full a 1,200 o poco più ;).
Hai il voltaggio dinamico attivo oppure l'hai impostato in manuale?
Comunque penso che a meno di 0,928 non puoi proprio andare :p.
spider_man
31-03-2010, 13:19
Axel;31457883']E' il problema che ho avuto anche io se provi a portare la RAM che sta sul banco 4 su un altro slot non dovrebbe vedertelo comunque, mi dispiace dirtelo ma hai una ram fallata :cry:
Se spegni il pc per 10 min e gli cambi slot te la legge ma non riesce a caricarla...
P.s.
Io ho le Dominator GT in RMA so cosa vuol dire non ti preoccupare e manda in assistenza ;)
abbiamo provato i moduli di ram su tutti gli slot ... le ram vengono lette su gli altri slot 2-6 tranne sul 4 ... per farmi capire ... se erano fallate non le leggevano proprio ... nemmeno su gli altri slot .. invece abbiamo provato tutte le ram sul 2 - 6 funzionano ... tutte sul 4 , il PC NON PARTE ! quindi penso non siano le ram ! giusto ?
anche tu con il i7930 ! , un pò curiosa come cosa !
Bardacchio
31-03-2010, 13:19
Fatto bene ;). Anche perchè a 4 GHz l'i7 inizia a scaldare parecchio. Potresti invece provare a portare l'Uncore a 3400 (x17 da BIOS), con l'IOH a 1,120 dovrebbe reggerteli senza problemi.
appena ho tempo (che sto studiando delle cose per cui mi serve il pc) provo a testare :D
daigodaimon
31-03-2010, 13:21
Axel;31457883']E' il problema che ho avuto anche io se provi a portare la RAM che sta sul banco 4 su un altro slot non dovrebbe vedertelo comunque, mi dispiace dirtelo ma hai una ram fallata :cry:
Se spegni il pc per 10 min e gli cambi slot te la legge ma non riesce a caricarla...
P.s.
Io ho le Dominator GT in RMA so cosa vuol dire non ti preoccupare e manda in assistenza ;)
Però lui dice che provandole singolarmente solo sullo slot centrale la scheda non vede il banco mentre sul 2 e il 6 vanno, mi pare di capire così... Aspettiamo qualche altra conferma, comunque tutto può essere ;).
spider_man
31-03-2010, 13:23
Però lui dice che provandole singolarmente solo sullo slot centrale la scheda non vede il banco mentre sul 2 e il 6 vanno, mi pare di capire così... Aspettiamo qualche altra conferma, comunque tutto può essere ;).
prima di smontare il tutto in serato proviamo le ram su un altro pc , dopo di che smonto il tutto con molta pazienza ! e vi faccio sapere !
daigodaimon
31-03-2010, 13:23
abbiamo provato i moduli di ram su tutti gli slot ... le ram vengono lette su gli altri slot 2-6 tranne sul 4 ... per farmi capire ... se erano fallate non le leggevano proprio ... nemmeno su gli altri slot .. invece abbiamo provato tutte le ram sul 2 - 6 funzionano ... tutte sul 4 , il PC NON PARTE ! quindi penso non siano le ram ! giusto ?
anche tu con il i7930 ! , un pò curiosa come cosa !
Non è una bella notizia. Prova quando puoi sugli slot 1-3-5 e vedi se ti fa lo stesso. Se invece non ti da problemi e la ram viene vista tutta a questo punto può essere proprio lo slot 4 ad essersi rovinato.
EDIT: ho appena guardato il manuale, le memorie le devi installare sugli slot bianchi; gli slot 2-4-6 si riferiscono a quelli blu, prova i binachi.
spider_man
31-03-2010, 13:24
Non è una bella notizia. Prova quando puoi sugli slot 1-3-5 e vedi se ti fa lo stesso. Se invece non ti da problemi e la ram viene vista tutta a questo punto può essere proprio lo slot 4 ad essersi rovinato.
rovinaato ... non sarà funzionante ... ieri è stato assemblato per la prima volta !
daigodaimon
31-03-2010, 14:14
prima di smontare il tutto in serato proviamo le ram su un altro pc , dopo di che smonto il tutto con molta pazienza ! e vi faccio sapere !
OK così, almeno ti togli il dubbio delle memorie ;).
rovinaato ... non sarà funzionante ... ieri è stato assemblato per la prima volta !
Tutto è possibile, come si dice, mai lasciare niente al caso.
Axel;31458042']A questo punto la penso come daigodaimon, o hai un piedino del socket piegato o hai la scheda madre con uno slot danneggiato :cry:
Si anche io con il 930 XD cmq il mio problema era come te l'ho descritto avevo un banco solo fallato e dove lo mettevo lo mettevo non me lo leggeva, ma da windows quando montavo tutti i banchi mi dava 4gb su 6gb utilizzabili.
@daigodaimon
Cmq si l'ho impostato manualmente il voltaggio, C1E disabilitato e Turbo Mode disabilitato :)
Ah già perchè il 930 è di default a 2,8 GHz senza Turbo, faccio sempre confusione con il 920 :fagiano:.
Comunque non male, prova piano piano a salire e usa sempre moltiplicatori dispari (x17, x19, x21) così puoi tenere i voltaggi (soprattutto quello della CPU) un po' più bassi ;).
daigodaimon
31-03-2010, 14:42
Axel;31459142']Il turbo l'ho disabilitato io, comunque appena mi arrivano le ram faccio tutte le prove che volete, penso che appena c'ho i soldini mi compro il waterblock della Ybris e monto il raffreddamento a liquido della Thermaltake customizzato da me e mio cugino :D
Ottimo :).
Poi quando metterai il liquido anche il "problema" voltaggi non sarà più un problema appunto :D.
Poi quando metterai il liquido anche il "problema" voltaggi non sarà più un problema appunto :D.
oddio..... :asd:
daigodaimon
31-03-2010, 14:55
oddio..... :asd:
Beh dai basta non esagerare :D.
Domanda ...
se volessi installare un disco rigido SSD su questa scheda, quale sarebbe la config migliore?
Mi spiego ...
SSD su canale SATA gestito da intel (che sarebbe configurato in RAID perche ho altro 2 HD meccanici in RAID che attaccherei li) con il "rischio" di perdere la funzione TRIM
Oppure
Dischi meccanici in RAID sul canale SATA intel e poi SSD sul canale GSATA?
Domanda ...
se volessi installare un disco rigido SSD su questa scheda, quale sarebbe la config migliore?
Mi spiego ...
SSD su canale SATA gestito da intel (che sarebbe configurato in RAID perche ho altro 2 HD meccanici in RAID che attaccherei li) con il "rischio" di perdere la funzione TRIM
Oppure
Dischi meccanici in RAID sul canale SATA intel e poi SSD sul canale GSATA?
la prima opzione e la migliore vai tranq che il trim non lo perdi....
oppure puoi prendere ssd che hanno il Garbage Collection integrato ed in questo caso potresti usarli anche in riad0 senza nessun problema
Garbage Collection: abbreviato come GC è un comando interno al controller dell'SSD e quindi indipendente dal SO o dalla scheda madre che fa effettuare al disco una ricerca delle aree da cancellare e provvede a sistemarle. Il comando parte in automatico quando il disco è in IDLE. Metodo sicuro di mettere l'SSD in tale stato è il logoff (Disconnessione) dell'utente dal SO. In tale modo il GC parte da solo sicuramente e necessita di una decina di minuti per completarsi. E' presente solo nei controller Indilinx
Salve ragazzi, ieri mentre il papy lavorava con il pc nuovo è successo un paio di volte (è la prima volta) che di punto in bianco si è spento e riacceso da solo; vero puro che aveva qualcosa come 20 finestre di IE aperte, ma eccetto qualce problema legato a IE non penso possa dare problemi..
Stamattina ho scaricato Prime95 v25.11 ma dopo poco più di un minuto uno dei core era gia a 98 C° e ho interrotto l'esecuzione... Qualche consiglio?
Di seguito la configurazione sel pc:
Scheda madre: Gigabyte X58A-UD3R
Processore: Intel Core I7-930 (BOXED)
Ram: Kingston KVR1333D3N9 3x2GB
HD: Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 16Mb 7200.12
Scheda grafica: Sapphire ATI Radeon HD 5670 1GB
Grazie
Salve ragazzi, ieri mentre il papy lavorava con il pc nuovo è successo un paio di volte (è la prima volta) che di punto in bianco si è spento e riacceso da solo; vero puro che aveva qualcosa come 20 finestre di IE aperte, ma eccetto qualce problema legato a IE non penso possa dare problemi..
Stamattina ho scaricato Prime95 v25.11 ma dopo poco più di un minuto uno dei core era gia a 98 C° e ho interrotto l'esecuzione... Qualche consiglio?
Di seguito la configurazione sel pc:
Scheda madre: Gigabyte X58A-UD3R
Processore: Intel Core I7-930 (BOXED)
Ram: Kingston KVR1333D3N9 3x2GB
HD: Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 16Mb 7200.12
Scheda grafica: Sapphire ATI Radeon HD 5670 1GB
Grazie
il problema e il dissipatore...o lo cambi oppure lo rimonti con una pasta migliore...se hai ancora il dissy stock dell intel non fare oc
la prima opzione e la migliore vai tranq che il trim non lo perdi....
oppure puoi prendere ssd che hanno il Garbage Collection integrato ed in questo caso potresti usarli anche in riad0 senza nessun problema
Garbage Collection: abbreviato come GC è un comando interno al controller dell'SSD e quindi indipendente dal SO o dalla scheda madre che fa effettuare al disco una ricerca delle aree da cancellare e provvede a sistemarle. Il comando parte in automatico quando il disco è in IDLE. Metodo sicuro di mettere l'SSD in tale stato è il logoff (Disconnessione) dell'utente dal SO. In tale modo il GC parte da solo sicuramente e necessita di una decina di minuti per completarsi. E' presente solo nei controller Indilinx
ok quindi attacco il disco SSD ad un canale SATA intel e i due meccanici in RAID0 ad altri 2 canali SATA sullo stesso controller...corretto? i driver da installare sono i medesimi che installo ora giusto?
spero che a nessuno di voi possa servire...qui ce tutta la lista degli errori con rispettivi cod sul dislpay della mobo :
http://download.jetway.com.tw/download/DEBUG-PORT-LIST.pdf
inserita in 1° pag : Debug Port List
ok quindi attacco il disco SSD ad un canale SATA intel e i due meccanici in RAID0 ad altri 2 canali SATA sullo stesso controller...corretto? i driver da installare sono i medesimi che installo ora giusto?
lascia i driver intel...e metti in raid i dischi meccanici dal pannello di controllo dell intel ctrl+i
il problema e il dissipatore...o lo cambi oppure lo rimonti con una pasta migliore...se hai ancora il dissy stock dell intel non fare oc
No sirioo, essendo il pc del papy ho deciso di nn toccarlo e non fare overclock; tu dici che devo cambiare dissy? sta cosa dei riavvii un po' mi preoccupa... poi vabbè i 98C° dopo poco più di un minuti... anche.....
Perché così non posso testare neanche la stabilità del pc...
No sirioo, essendo il pc del papy ho deciso di nn toccarlo e non fare overclock; tu dici che devo cambiare dissy? sta cosa dei riavvii un po' mi preoccupa... poi vabbè i 98C° dopo poco più di un minuti... anche.....
Perché così non posso testare neanche la stabilità del pc...
tieni il pc acceso usandolo normalmente con core temp aperto e controlla le temp ..
se non sono le temp ed hai lasciato tutto in default devi iniziare a testare le ram....
lascia i driver intel...e metti in raid i dischi meccanici dal pannello di controllo dell intel ctrl+i
si si quello è già stato fatto.. cioè configuro sempre il raid da bios.... da bios setto il controller intel su RAID e creo l'array (già fatto sui meccanici sull'attuale scheda madre)
intendevo dire se in fase di installazione mi servono dei driver da aggiungere (cosa che faccio ora, facendo fare la ricerca, al momento dell'installazione dell'OS) .. ho visto che sono usciti driver intel recentissimi
questi sono i driver per il controller RAID .. mi chiedevo se l'SSD collegato a questo controller potesse avvantaggiarsi di tali driver
tieni il pc acceso usandolo normalmente con core temp aperto e controlla le temp ..
se non sono le temp ed hai lasciato tutto in default devi iniziare a testare le ram....
Appena preso lho lasciato acceso 4 o 5 gg di seguito, sempre tutto bene.. uso regolarmente autocad 2010 e photoshop.. mai un problema, le temperature si agirano sui 45/53 C° per testare le ram intendi via software o rimuovendo i banchi a uno a uno e guardando se è stabile?
nassuno con un bel ssd sata3 in raid da ste parti? :oink:
si si quello è già stato fatto.. cioè configuro sempre il raid da bios.... da bios setto il controller intel su RAID e creo l'array (già fatto sui meccanici sull'attuale scheda madre)
intendevo dire se in fase di installazione mi servono dei driver da aggiungere (cosa che faccio ora, facendo fare la ricerca, al momento dell'installazione dell'OS) .. ho visto che sono usciti driver intel recentissimi
questi sono i driver per il controller RAID .. mi chiedevo se l'SSD collegato a questo controller potesse avvantaggiarsi di tali driver
se usi win7 non hai bisogno di driver con rispettivo floppy...
i driver agg intel (9.6) hanno i driver agg x i il raid , essendo che tu usi i meccanici credo solo x dati non vederesti tutti questi benefici....se pure il rispettivo pannello di controllo (intel rapid storage) la sua funzionalita' e propio quella che in caso di perdita dell array e ottimo x il ripristino dello stesso....in questi driver 9.6 anche i driver dell AHCI sono piu agg , cioe quelli che userebbe il tuo ssd ma dai test fatti x i singoli ssd i driver nativi intel con singoli ssd x ora sono migliori....
Appena preso lho lasciato acceso 4 o 5 gg di seguito, sempre tutto bene.. uso regolarmente autocad 2010 e photoshop.. mai un problema, le temperature si agirano sui 45/53 C° per testare le ram intendi via software o rimuovendo i banchi a uno a uno e guardando se è stabile?
usa memset e controlla se ti da errori...
nassuno con un bel ssd sata3 in raid da ste parti? :oink:
senza controller esterno sata 3 x ora sarebbe inutile usarli sui sata 2 intel...;)
provo subito :)
se usi win7 non hai bisogno di driver con rispettivo floppy...
i driver agg intel (9.6) hanno i driver agg x i il raid , essendo che tu usi i meccanici credo solo x dati non vederesti tutti questi benefici....se pure il rispettivo pannello di controllo (intel rapid storage) la sua funzionalita' e propio quella che in caso di perdita dell array e ottimo x il ripristino dello stesso....in questi driver 9.6 anche i driver dell AHCI sono piu agg , cioe quelli che userebbe il tuo ssd ma dai test fatti x i singoli ssd i driver nativi intel con singoli ssd x ora sono migliori....
Grazie 1000 ho capito finalmente.. :)
ultima domanda.. da tutto ciò che mi hai detto si evince che non ho bisogno di utilizzare il toolbox di intel vero?
Quali SSD supportano il Garbage Collection? Ma con gli ultimi driver Intel non aveva esteso il supporto al trim anche per le configurazioni raid? Quindi realmente non dovrebbero esserci problemi....
Anche io vorrei prendere un ssd ma sono indeciso tra Corsair X128 e Intel X25 G2...:rolleyes:
sickofitall
01-04-2010, 10:41
senza controller esterno sata 3 x ora sarebbe inutile usarli sui sata 2 intel...;)
c'è sempre il controller marvell :asd:
se riescoa testarli confermerò o meno quel che stai dicendo :asd:
Grazie 1000 ho capito finalmente.. :)
ultima domanda.. da tutto ciò che mi hai detto si evince che non ho bisogno di utilizzare il toolbox di intel vero?
il toolbox intel o wiper x ocz , ti consiglio di usarlo una volta ogni 10 giorni xche ricerca le aree da cancellare e provvede a sistemarle, riportando i valori prestazionali del tuo ssd al meglio evitando cosi il degrado....questa funzione la dovrebbe fare da se' win7 ma ogni tanto usalo pure xche e una sorta di trim manuale ed a video controlli se il comando passa portando al termine il comando sul disco
se riescoa testarli confermerò o meno quel che stai dicendo :asd:
e come testare un motore di una ferrari su una 500... spero x te che non hai acquistato i sandforce...muoiono a vista d'occhio :D
Ho dovuto mettere CPU-Tweaker, Memset non gli piaceva se nn ricordo male per via del controller integrato
di seguito lo screenshot:
http://dl.dropbox.com/u/1050210/CPU-Tweaker.jpg
memset lo devi usare da cd rom all'avvio
le ram : spd , uncore , e voltaggio come li teini settati ?
Ahhhhhhhhhhhhhh OK :D
tutto di default, non ho toccato nulla nel bios..
Ma mi daresti il link del memset da scaricare e masterizzare ? xke penso che quel che ho scaricato io nn è quel che serve visto che non è bootable...
la 1° pag di questo thread e zeppo di progr...
http://www.memtest.org/download/4.00/memtest86+-4.00.iso.zip
estrailo e masterizza .iso
Quali SSD supportano il Garbage Collection? Ma con gli ultimi driver Intel non aveva esteso il supporto al trim anche per le configurazioni raid? Quindi realmente non dovrebbero esserci problemi....
Anche io vorrei prendere un ssd ma sono indeciso tra Corsair X128 e Intel X25 G2...:rolleyes:
Uppettino.... :D
Uppettino.... :D
se vuoi il Garbage Collection prendi i supertalent GX 128 gb : 292 euro / 64 gb : 160 euro ........costano meno e sono i cloni degli ocz
gli intel in raid0 anche con gli ultimi driver 9.6 dai test fatti non funz il trim
SIAMO OT ;)
Ti ringrazio sirioo, fine OT... :D
e come testare un motore di una ferrari su una 500... spero x te che non hai acquistato i sandforce...muoiono a vista d'occhio :D
ma scusa.... a parte testarli su sata 2 intel...sata3 nec.... ricorda che ho anche 2 controller pci-e sas/sata 6 :rotfl:
la 1° pag di questo thread e zeppo di progr...
http://www.memtest.org/download/4.00/memtest86+-4.00.iso.zip
estrailo e masterizza .iso
Hai ragione, scusami errore mio, avevo letto "memset" .... :doh:
provo subito
ma scusa.... a parte testarli su sata 2 intel...sata3 nec.... ricorda che ho anche 2 controller pci-e sas/sata 6 :rotfl:
ecco :D
Hai ragione, scusami errore mio, avevo letto "memset" .... :doh:
provo subito
no te hai letto giusto....
è sirio che è ubriaco di prima mattina :rotfl:
AhAhAhAHhah :) :Prrr:
AhAhAhAHhah :) :Prrr:
ammetto che l'acool la fa da padrona ...:D
mah smettela anche voi di agg anice al caffe' :)
dalla 1° pag ;)
Drivers , Stability Test, System Info and Bench , GFX Bench, Monitoring, Memory ( http://forums.tweaktown.com/f69/latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools-30530/)<----- Click
ammetto che l'acool la fa da padrona ...:D
mah smettela anche voi di agg anice al caffe' :)
dalla 1° pag ;)
Drivers , Stability Test, System Info and Bench , GFX Bench, Monitoring, Memory ( http://forums.tweaktown.com/f69/latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools-30530/)<----- Click
Chiedo venia, prendo atto, mi spulcio la pagina e proseguo il test.. 44% fin'ora senza errori.. speriamo bene...
Chiedo venia, prendo atto, mi spulcio la pagina e proseguo il test.. 44% fin'ora senza errori.. speriamo bene...
pero' anche io faccio abuso di anice la mattina :D
pero' anche io faccio abuso di anice la mattina :D
Avevo lasciato tutto di default nel bios, non ho toccato nulla.. (tutto su auto) cmq per i valori esatti appena termina il test controllo e ti dico..
Porca vacca e uscita la GA-x68a-ud8 ( http://www.campionenews.com/wp-content/uploads/2009/09/pesce-daprile.jpg)<------- :eek:
intel ich11r ,sata3 intel , usb 3.0 intel ,pci 3.0 :sbavvv:
Porca vacca e uscita la GA-x68a-ud8 ( http://www.campionenews.com/wp-content/uploads/2009/09/pesce-daprile.jpg)<------- :eek:
non apro il link x via del giorno fugace :asd:
non apro il link x via del giorno fugace :asd:
:mbe:
Vedo sirioo godurioso :oink:
La vuoi ehhhhhh??? ahahahah
Vedo sirioo godurioso :oink:
La vuoi ehhhhhh??? ahahahah
P.s. :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: hBAhBAhbAHbHBaHBahBHAbHBAhBAhbHAbHBAhBA
P.s. :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: hBAhBAhbAHbHBaHBahBHAbHBAhBAhbHAbHBAhBA
;)
sirioo con MemTest86+ 1° ciclo completato senza errori... devo preoccuparmi?
sirioo con MemTest86+ 1° ciclo completato senza errori... devo preoccuparmi?
NO..ANZI...fallo girare ancora
NO..ANZI...fallo girare ancora
OoOoOkKkKkKKk!
TigerTank
01-04-2010, 12:53
Buon pesce d'aprile Sirioooo :D
http://santagatando.files.wordpress.com/2009/05/squalo1.jpg
daigodaimon
01-04-2010, 13:30
Non clicco nemmeno sul link perchè so già cosa mi aspetta :asd:
Oggi me ne starò il più possibile off-line, sento troppa puzza di pesce qui sul forum (tipo la "notizia" di una fantomatica GTX 580) :sofico:
Buon primo aprile ragazzi :D.
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_14400_platinum_series_cl7_edition_low_voltage_triple_channel
244 euro :)
Axel;31473466']
P.s.
Ci sono cascato maledetto :p
TigerTank
01-04-2010, 15:58
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_14400_platinum_series_cl7_edition_low_voltage_triple_channel
244 euro :)
Stica però...200 Mhz in più a CL7....120€ in più rispetto alle nostre nei tempi d'oro dei prezzi bassi :D
daigodaimon
01-04-2010, 16:34
Axel;31473466']0,912 in full :cool:
Sei sempre a 2800?
Se sì mi hai fatto venire la voglia di provare a quanti volt tiene quella frequenza :asd:.
Finalmente sono arrivate le Corsair GT....... ora resta da prendere solo il case..... e si parteeeeeeeee.......:D :D :D
::In Edit::
Sono delle Rev. 2.1. Sapete dove si può vedere che chip montano?
Sapete dove si può vedere che chip montano?
... sul sito del produttore.
Axel;31474700']esattamente (133x21 con HT on e Turbo off) in idle i core vanno dai 38°C ai 43°C con il dissi stock e la pasta termica stock :cool:
EDIT: però non ho provato a scendere di più... :sofico:
è impossibile avere turbo off e 21x
--------------------------------------
ragazzi che dite provo 1,8 di vtt?
:hic: :hic: :hic: :hic: :hic:
... sul sito del produttore.
dove???
vorrei sapere anche io che chip montano le mie
stavo già per incazzarmi, ho appena preso la UD7 :D
Axel;31480040']Con il 930 è impossibile avere il turbo off con il molti a 22x ;)
ahhhhhhh gia tu sei quello nuovo con il 930, scusa credevo avessi il 920
lory.hacker
02-04-2010, 09:20
Apartte gli scherzi, Gigabyte sta sviluppando la X58 ud9, ci sono già benchmarck in girò.
Apartte gli scherzi, Gigabyte sta sviluppando la X58 ud9, ci sono già benchmarck in girò.
Sembra una ud7 "rivista"
http://img192.imageshack.us/img192/6586/4404084178f89d01efb3o.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/4404084178f89d01efb3o.jpg/)
il tutto x poter overcloccare in modalità estrema i nuovi esacore :D
bello vedere l'alimentazione a 24+8+8 :rotfl:
Sembra una ud7 "rivista"
http://img192.imageshack.us/img192/6586/4404084178f89d01efb3o.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/4404084178f89d01efb3o.jpg/)
anche la dissipazione passiva e cambiata...addio al wb sul nb ....mah
... secondo me quella è una UD7 "prima bozza", basta guardare la scritta sotto che equivale all'attuale modello esistente :mbe:
sickofitall
02-04-2010, 10:09
Sembra una ud7 "rivista"
se non sbaglio quei 2 chip piccolini sono gli nf200?
comunque i dissipatori non sono quelli definitivi, secondo me saranno molto simili alla ud7
magari questa mobo è la rivale della asus p6t7 ws
se non sbaglio quei 2 chip piccolini sono gli nf200?
comunque i dissipatori non sono quelli definitivi, secondo me saranno molto simili alla ud7
magari questa mobo è la rivale della asus p6t7 ws
si ma se aspettano ancora un po' esce la x68...o la fanno uscire prima di giugno oppure non so' quanto possa valere il passaggio a questa dopo l'uscita della ud7
la Gigabyte non sa piu cosa inventarsi :)
GIGABYTE FaceWizard : http://www.station-drivers.com/telechargement/gigabyte/utilitaire/facewizard_B10.0401.01(www.station-drivers.com).zip
TigerTank
02-04-2010, 10:28
la Gigabyte non sa piu cosa inventarsi :)
GIGABYTE FaceWizard : http://www.station-drivers.com/telechargement/gigabyte/utilitaire/facewizard_B10.0401.01(www.station-drivers.com).zip
Buongiorno Sirioo, che cos'è?
Buongiorno Sirioo, che cos'è?
gionro ;)
serve a cambiare il logo all avvio :D
TigerTank
02-04-2010, 10:35
gionro ;)
serve a cambiare il logo all avvio :D
ah ok :)
Sulla pagina delle utility della UD5 ho visto anche un "On/Off Charge", che sarà mai?
ah ok :)
Sulla pagina delle utility della UD5 ho visto anche un "On/Off Charge", che sarà mai?
e un utility che può essere usata per ricaricare Iphone e Ipod in modo più veloce. Il dispositivo può essere collegato sia un USB 3.0 o USB 2.0.
TigerTank
02-04-2010, 10:48
e un utility che può essere usata per ricaricare Iphone e Ipod in modo più veloce. Il dispositivo può essere collegato sia un USB 3.0 o USB 2.0.
mmm interessante....anche un navigatore?
mmm interessante....anche un navigatore?
boh prova
In effetti con x68 quasi alle porte.... Boh.
Scusatemi due ore di blend con prime95 bastano per definirsi RS?
In effetti con x68 quasi alle porte.... Boh.
Scusatemi due ore di blend con prime95 bastano per definirsi RS?
credo che puoi anche spegnerlo ora :)
... no no.... aspetta ALMENO 24h prima di staccarlo :asd:
credo che puoi anche spegnerlo ora :)
Nel senso che...
Anche con due step di vcore in più non riesco a prendere i 3,8 ghz... motivo?
http://img190.imageshack.us/img190/9131/immaginepqj.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/immaginepqj.jpg/)
... porc quante icone nella barra che hai..... e che ci fai con tutti quei task??? :asd:
Nel senso che...
Anche con due step di vcore in più non riesco a prendere i 3,8 ghz... motivo?
http://img190.imageshack.us/img190/9131/immaginepqj.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/immaginepqj.jpg/)
prova i 200x19 ....turbo disattivato...spd x8 e uncore x16 .....qpi 1.20/1.24v ram 1.65v
daigodaimon
02-04-2010, 11:50
prova i 200x19 ....turbo disattivato...spd x8 e uncore x16 .....qpi 1.20/1.24v ram 1.65v
Quoto sirioo, prova così ;).
La maledizione del moltiplicatore pari colpisce ancora :D.
Dev'essere proprio una cosa intrinseca dei processori i7 che con un molti pari richiedono un casino di volt in più :rolleyes:.
Come sono messo?
http://img408.imageshack.us/img408/5233/immaginejp.th.jpg (http://img408.imageshack.us/i/immaginejp.jpg/)
daigodaimon
02-04-2010, 14:04
Come sono messo?
http://img408.imageshack.us/img408/5233/immaginejp.th.jpg (http://img408.imageshack.us/i/immaginejp.jpg/)
Riesci a scendere di voltaggio per la CPU? 1,296v non è poco (per il daily). Anche se hai un C0 dovresti reggere i 3800 con qualcosina di meno. Purtroppo i molti pari richiedono molto voltaggio, testato personalmente.
Prova i 200x19, dovresti tenere quella frequenza con meno voltaggio ;).
Bardacchio
02-04-2010, 14:13
vcore 1.008 da cpuz
vtt/qpi 1.24
ioh 1.12
Con questi voltaggi sono riuscito anche a mettere l'uncore a 3400 :D
Direi ottimo compromesso per un soft daily
Riesci a darmi dei setting completi? 200x19 non boota nemmeno...
daigodaimon
02-04-2010, 14:29
Con questi voltaggi sono riuscito anche a mettere l'uncore a 3400 :D
Direi ottimo compromesso per un soft daily
Ottimo :). Abbiamo quasi lo stesso OC (io tengo un voltaggio CPU leggermente superiore). Per un utilizzo daily è più che sufficiente.
Riesci a darmi dei setting completi? 200x19 non boota nemmeno...
Prova così:
BCLK -> 200
Molti -> x19
QPI -> x36
SPD -> x8 (1600 MHz)
Uncore -> x16 (3200 MHz)
Performance Enhance -> Standard
Extreme Memory Profile (X.M.P) -> Disabled
Timings memorie -> quelli di fabbrica
Turbo, EIST e C1E -> Disabilitati (per adesso)
Voltaggi:
LLC -> Level 2
CPU -> 1,250v (per adesso, poi abbassi)
VTT -> 1,295v (per adesso, poi abbassi)
IOH -> 1,120v
Voltaggio memorie -> 1,680v
daigodaimon
02-04-2010, 15:44
Axel;31485406']Daigo allora c'è l'hai fatta a tenere la cpu a 2800 a 0.912?
Devo ancora provare :D. Ho il dubbio che sotto lo 0,928v la mia CPU non possa scendere. Forse il 930 si comporta un po' diversamente dal 920 comunque una prova la posso sempre fare ;) (vedo se più tardi riesco a fare qualcosa).
lory.hacker
02-04-2010, 17:03
il tutto x poter overcloccare in modalità estrema i nuovi esacore :D
bello vedere l'alimentazione a 24+8+8 :rotfl:
La ud7 ha qualche problema in oc estremo per via del O.C.P.
Certo che se uscisse realmente la ud9 potrei farci un pensierino.
(http://yfrog.com/9e2overclockj)http://yfrog.com/9e2overclockj
Salve volevo un parere per questo dayli
cpu 180x20
vcore 1,22500
qpi/vtt 1.255
dram voltage 1.640
Un pò meglio?
http://img405.imageshack.us/img405/1583/immaginewj.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/immaginewj.jpg/)
può andare come daily?
(http://yfrog.com/9e2overclockj)http://yfrog.com/9e2overclockj
Salve volevo un parere per questo dayli
cpu 180x20
vcore 1,22500
qpi/vtt 1.255
dram voltage 1.640
hai ram a 1600 , mettile a 1.66v con 200x19 , spd x8 , uncore x16 ...sono sicuro che ti tiene con quel vcore...ma forse anche meno
Un pò meglio?
http://img405.imageshack.us/img405/1583/immaginewj.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/immaginewj.jpg/)
può andare come daily?
i 200x19 non ti va propio di testarli :)
daigodaimon
02-04-2010, 18:07
Per Axel che mi aveva chiesto se la mia CPU supportava i 0,928v a 2800 MHz, sembrerebbe proprio di sì :D. Più tardi o domani farò un test anche con HT abilitato, vediamo cosa ne vien fuori.
Allego lo screen:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100402180444_2010-04-02_174650.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100402180444_2010-04-02_174650.jpg)
Adesso sto provando un improbabile 0,896v, sempre a 2800 MHz :D.
andrea_05
02-04-2010, 18:25
ciao a tutti oggi ho provato i 3.8 ghz, non sono stato ad ottimizzare i settaggi volevo solo fare un test veloce, da bios avevo dato 1.2 e qualcosa di vcore ma con cpuz dopo un'ora è sempre rimasto 1.152 (a parte qualche picco a 1.168 ma giusto per una frazione di secondo) come mai?:mbe: non che la cosa mi dispiaccia visto che lo ha settato più basso ma vorrei capire come regolarle il vcore nella maniera corretta :fagiano:
daigodaimon
02-04-2010, 18:36
ciao a tutti oggi ho provato i 3.8 ghz, non sono stato ad ottimizzare i settaggi volevo solo fare un test veloce, da bios avevo dato 1.2 e qualcosa di vcore ma con cpuz dopo un'ora è sempre rimasto 1.152 (a parte qualche picco a 1.168 ma giusto per una frazione di secondo) come mai?:mbe: non che la cosa mi dispiaccia visto che lo ha settato più basso ma vorrei capire come regolarle il vcore nella maniera corretta :fagiano:
è normale che faccia così il voltaggio, credo che tutto dipenda dal cosiddetto Vdrop.
Per curiosità, che Gigabyte hai?
andrea_05
02-04-2010, 18:40
è normale che faccia così il voltaggio, credo che tutto dipenda dal cosiddetto Vdrop.
Per curiosità, che Gigabyte hai?
ud7 :D
sickofitall
02-04-2010, 18:42
su su dai metti al lavoro, vogliamo uno screen 4.4ghz ad aria :stordita:
daigodaimon
02-04-2010, 18:43
Axel;31487543']Whoou se ti regge a 0.896v a 2800 con HT on secondo me hai un 920 fortunatissimo XD
Sono a 40 minuti di Blend adesso :).
Per ora sto provando senza HT, ho solo reimpostato LLC su Standard da Level 2. Però già così non è che mi dispiaccia :p. Vedo come va a finire, se tutto è OK poi posto il solito screen.
daigodaimon
02-04-2010, 18:45
Grande :cool:!
Adesso devi assolutamente testare i 4 GHz :O :D
Arrow0309
02-04-2010, 18:52
Ciao a tutti, Sirioo e tutti gli altri voi e complimenti per sto ottimo thread (il piu bello dedicato a una m.board) che sto seguendo da mesi ormai e che grazie ad esso sono riuscito anche ad andare avanti col OC (da solo , per adesso) e credo che sia ora di unirmi alla grande famiglia virtuale :mano: Presto vi faro anche qualche domandina, adesso confermo il funzionamento dello Speedfan anche sulla ud5 (complimenti a Daigo) con i primi 2 val. temp invertiti (sys e cpu temp) o almeno cosi sembra anche col Everest. Ancora un abbraccio a tutti :D
Arrow0309
02-04-2010, 19:06
Sembra una ud7 "rivista"
Anche a me sembra una ud7 rivista stile Evga 4 way sli classified ho anche letto mi pare la scritta ga-x58a-ud7f
La ud7 ha qualche problema in oc estremo per via del O.C.P.
Certo che se uscisse realmente la ud9 potrei farci un pensierino.
si...se esce e magari va peggio di questa UD7 non immagino la tua felicità :D
andrea_05
02-04-2010, 19:15
Grande :cool:!
Adesso devi assolutamente testare i 4 GHz :O :D
su su dai metti al lavoro, vogliamo uno screen 4.4ghz ad aria :stordita:
dal prossimo week end mi metto a testare per bene :sofico: , prima non so se riesco :stordita:
daigodaimon
02-04-2010, 19:21
Ciao a tutti, Sirioo e tutti gli altri voi e complimenti per sto ottimo thread (il piu bello dedicato a una m.board) che sto seguendo da mesi ormai e che grazie ad esso sono riuscito anche ad andare avanti col OC (da solo , per adesso) e credo che sia ora di unirmi alla grande famiglia virtuale :mano: Presto vi faro anche qualche domandina, adesso confermo il funzionamento dello Speedfan anche sulla ud5 (complimenti a Daigo) con i primi 2 val. temp invertiti (sys e cpu temp) o almeno cosi sembra anche col Everest. Ancora un abbraccio a tutti :D
Ciao e benvenuto innanzitutto :).
Ti ringrazio per la conferma che la guida su SpeedFan funziona anche sulla UD5, bene così una conferma in più non fa mai male :D.
Se ti serve sapere qualcosa domanda pure, questo thread scoppia di gente preparata su tutto (escludi me però :D) e non solo in schede madri Gigabyte :sborone:.
Axel;31487716']Allora a quanto pare ho raggiunto il limite :doh: se impsto da BIOS 0.92500v con LLC 2 e HT ON Turbo OFF in idle sto a 0.896v appena starto prime95 con il BLEND arriva a 0.912v (dannato VDROP!!!) stabile.
EDIT: Ritiro quel stabile XD se da bios aumento di uno step il voltaggio sia in idle che in full passo a 0.912 e sono stabile. (sempre con LLC 2 HT ON e TURBO OFF)
Prova senza HT, vedrai che ti tiene anche lo 0,896v come me ;).
Welcome :yeah:
quota partecipativa 5 eulo :asd:
daigodaimon
02-04-2010, 19:30
Welcome :yeah:
quota partecipativa 5 eulo :asd:
Da oggi si alza la tariffa, questa è la quota da versare :O:
http://www.lamoneta.it/uploads/post-206-1165864163.jpg
:asd: :asd: :asd:
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sacrilegio...anche qui nooooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro:
daigodaimon
02-04-2010, 19:35
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sacrilegio...anche qui nooooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro:
Pensa in che regione abito io... Al solo pensiero di essere governato da questi mi vien da... Vabbè, lascio perdere altrimenti :rolleyes:... Vado a salvarmi lo screen del Blend va :D.
Pensa in che regione abito io...
daigo xfavore evitiamo il discorso....gia sono stato bannato a vita da 2 forum x sclero politico :D
daigodaimon
02-04-2010, 19:39
daigo xfavore evitiamo il discorso....gia sono stato bannato a vita da 2 forum x sclero politico :D
Ma sì, è solo una cosa ironica, tranquillo che non faccio parte "di quelli" ;).
Ma sì, è solo una cosa ironica, tranquillo che non faccio parte "di quelli" ;).
si vede non siete devoti alla politica.....
io da bravo italiano appartengo al gruppo politico dell'OC.....
che non ha nulla a che vedere con Orange country :asd:
daigodaimon
02-04-2010, 19:54
Quello è il gruppo migliore :).
Quali sono i requisiti per avere la tessera di partito :sofico:?
Quello è il gruppo migliore :).
Quali sono i requisiti per avere la tessera di partito :sofico:?
minimo devi avere un pc che cnsuma 1Kw....
la tessera poi ti viene recapitata direttamente dall'enel :rotfl:
x le primarie chiamatemi :D
i 200x19 non ti va propio di testarli :)
Ma non me li "prende"....:( :( :(
Ma non me li "prende"....:( :( :(
azz
dimmi tutti i valori che mod da bios....impossibile che una ud7 non salga almeno a 200 bclk
azz
dimmi tutti i valori che mod da bios....impossibile che una ud7 non salga almeno a 200 bclk
uncore a quanto stà?
moltiplicatore uncore
e moltiplicatore ram
daigodaimon
02-04-2010, 20:04
minimo devi avere un pc che cnsuma 1Kw....
la tessera poi ti viene recapitata direttamente dall'enel :rotfl:
Allora mi compro qualche GTX 480, le metto in quad-SLI e le overclocco, dovrei rientrare nei requisiti minimi :asd:
daigodaimon
02-04-2010, 20:07
Axel;31487716']Allora a quanto pare ho raggiunto il limite :doh: se impsto da BIOS 0.92500v con LLC 2 e HT ON Turbo OFF in idle sto a 0.896v appena starto prime95 con il BLEND arriva a 0.912v (dannato VDROP!!!) stabile :cool: .
EDIT: Ritiro quel stabile XD se da bios aumento di uno step il voltaggio sia in idle che in full passo a 0.912 e sono stabile. (sempre con LLC 2 HT ON e TURBO OFF)
Azz, mi ha dato BSOD a 0,896 dopo poco più di un'ora e mezza di Blend, ma ricontrollerò (proprio poco prima di salvare la schermata mi doveva crashare :asd:).
Adesso sono salito a 0,912 anch'io. Continuo a pensare che 0,928 sia proprio il minimo per la mia CPU, vedo un po' come si comporta a 0,912 intanto, poi più tardi riprovo a 0,896 (quando il PC è crashato stavo aprendo e chiudendo programmi, potrebbe essere che sia stato io a causarlo...)
Allora mi compro qualche GTX 480, le metto in quad-SLI e le overclocco, dovrei rientrare nei requisiti minimi :asd:
secondo me te ne inviano pure due :D
daigodaimon
02-04-2010, 20:28
secondo me te ne inviano pure due :D
Copio e incollo questa citazione che ho trovato sul forum di PCSilenzioso googlando proprio ora, che mi sembra azzeccata :D:
"ENEL, the way it's meant to be paid"
:asd:
per rimanere in tema dell'OT
http://www.youtube.com/watch?v=ASu3Xw6JM1w&feature=player_embedded
Intel-Inside
02-04-2010, 20:57
Ragazzi ho fatto il primo avvio della config in firma e vorrei aggiornare direttamente il BIOS all'ultima versione, l'ho caricato sulla penna usb, ma il Qflash non me la rileva... devo impostare qualcosa da bios?
daigodaimon
02-04-2010, 21:16
Ragazzi ho fatto il primo avvio della config in firma e vorrei aggiornare direttamente il BIOS all'ultima versione, l'ho caricato sulla penna usb, ma il Qflash non me la rileva... devo impostare qualcosa da bios?
La pennetta è formattata in FAT o FAT32? Perchè se è in NTFS è normale che QFlash non te la rilevi.
daigodaimon
02-04-2010, 21:20
per rimanere in tema dell'OT
http://www.youtube.com/watch?v=ASu3Xw6JM1w&feature=player_embedded
Visto :D.
VGA dai mille usi, non c'è che dire :asd:.
Arrow0309
02-04-2010, 21:46
Da oggi si alza la tariffa, questa è la quota da versare :O:
http://www.lamoneta.it/uploads/post-206-1165864163.jpg
Magari bastano 5 eulo (cinesi)? :asd: http://www.coins-and-banknotes.com.au/images/banknotes/1914%20China%205%20Yuan%20(P.117n)%20copy.jpg
quando ce vo' ce vo' :asd:
Entro che voltaggio bisogna stare in daily per essere tranquilli? Ho un C0
Entro che voltaggio bisogna stare in daily per essere tranquilli? Ho un C0
Datasheet Intel ( http://download.intel.com/design/processor/datashts/320834.pdf ) <---------------
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090119000131_limit.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090119000131_limit.jpg)
Massima tensione procio: 1.55
Massima tensione uncore: 1.35
Massima tensione dram: 1.875
Massima tensione PLL: 1.89
daigodaimon
02-04-2010, 22:24
quando ce vo' ce vo' :asd:
E un bel rublo sovietico komunista no :O :D?
http://www.lamonetapedia.it/images/0/03/Rouble-1961-Paper-1-Obverse.jpg
OK, basta dai, torno serio :asd:
daigodaimon
02-04-2010, 22:30
Bene dai, tiene anche a 0,912v (sempre a 2800 MHz), per ora con HT disabilitato. Adesso riprovo a 0,896 e vedo se mi rifà lo scherzetto di prima.
Allego lo screen:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100402222729_2010-04-02_222707.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100402222729_2010-04-02_222707.jpg)
Rafiluccio
03-04-2010, 09:27
salve , mi iscrivo ... ho da poco montato il pc in firma ... :)
buona giornata a tutti ;)
welcome
la prima cosa che voglio dei bench del falcon in raid0 su controller intel ;)
anche in pvt :D
Arrow0309
03-04-2010, 09:59
Ciao, i 2 ssd che hai in firma c'hanno il controller barefoot indilinx? quanto te so venuti? come vanno? La ram la tieni a 2000 ? uncore?
Arrow0309
03-04-2010, 10:00
welcome
la prima cosa che voglio dei bench del falcon in raid0 su controller intel ;)
anche in pvt :D
per forza :read:
Ciao, i 2 ssd che hai in firma c'hanno il controller barefoot indilinx? quanto te so venuti? come vanno? La ram la tieni a 2000 ? uncore?
si dovrebbero avere il mio stesso controller ....x questo ero interessato...
Arrow0309
03-04-2010, 10:16
si dovrebbero avere il mio stesso controller ....x questo ero interessato...
scuza ma non c'avevi gli intel prima?
è morto il monitor dell:cry: non si accende +:muro:
Rafiluccio
03-04-2010, 10:34
http://img29.imageshack.us/img29/3269/screenraidhdtach.png
:) pagato 360 euro ssd singolo ! ;)
cmq ... ne ho uno da vendere NUOVO ! ... da 128gb ... per la verità è di un amico , ma come se fosse il mio !! fidato al 100%
daigodaimon
03-04-2010, 10:41
:) pagato 360 euro ssd singolo ! ;)
cmq ... ne ho uno da vendere NUOVO ! ... da 128gb ... per la verità è di un amico , ma come se fosse il mio !! fidato al 100%
Piccola domandina che ho già fatto sulla sezione apposita ma ho ottenuto una risposta un po' troppo vaga...
Secondo te (ed anche secondo sirioo) vale la pena fare un RAID 0 con 2 SSD? Escludendo i bench, si vede la differenza rispetto ad un solo SSD nell'uso quotidiano del computer? Possiedo già un 40 GB Intel e vorrei affiancarne un altro più avanti solo che sono indeciso se ne vale la pena oppure no (considerando che gli Intel non supportano nè il GC nè il TRIM in RAID).
Rafiluccio
03-04-2010, 10:46
Piccola domandina che ho già fatto sulla sezione apposita ma ho ottenuto una risposta un po' troppo vaga...
Secondo te (ed anche secondo sirioo) vale la pena fare un RAID 0 con 2 SSD? Escludendo i bench, si vede la differenza rispetto ad un solo SSD nell'uso quotidiano del computer? Possiedo già un 40 GB Intel e vorrei affiancarne un altro più avanti solo che sono indeciso se ne vale la pena oppure no (considerando che gli Intel non supportano nè il GC nè il TRIM in RAID).
ciao , la differenza si sente ... oltre ad aver guadagnato spazio , ho raddoppiato la velocità ... io ti dico NE VALE LA PENA , soldi ben spesi ! tutto fluidissimo !
daigo l'uso quotidiano e diff x ognuno di noi....a dir la verita se tu avessi degli ssd con il gc abilitato ti direi di metterli in raid0 seno' aspetta quando intel si decidera' ad abilitare almeno il trim in modalita' raid...
io ho scelto i supertalent gx xche hanno questa caratteristica e lavorando con file grossi in raid0 ho molti benefici...ti possono dire che ho usato sia intel che supertalent singolarmente ed non ho notato nessuna differenza nell uso quotidiano....
al contrario usando in raid0 anche nell uso quotidiano qualche diff lo notata
scuza ma non c'avevi gli intel prima?
per un periodo ho usato un intel da 80 gb singolarmente poi x esigenze lavorative ho scelto il raid0 di supertalent gx
@Rafiluccio
rimpicciolisci lo screen ;)
edit
Arrow0309
03-04-2010, 10:58
@Rafiluccio
a me hd tach non parte da win7 x64 :(
proprietà @winxp compatibility mode
daigodaimon
03-04-2010, 10:59
ciao , la differenza si sente ... oltre ad aver guadagnato spazio , ho raddoppiato la velocità ... io ti dico NE VALE LA PENA , soldi ben spesi ! tutto fluidissimo !
daigo l'uso quotidiano e diff x ognuno di noi....a dir la verita se tu avessi degli ssd con il gc abilitato ti direi di metterli in raid0 seno' aspetta quando intel si decidera' ad abilitare almeno il trim in modalita' raid...
io ho scelto i supertalent gx xche hanno questa caratteristica e lavorando con file grossi in raid0 ho molti benefici...ti possono dire che ho usato sia intel che supertalent singolarmente ed non ho notato nessuna differenza nell uso quotidiano....
al contrario usando in raid0 anche nell uso quotidiano qualche diff lo notata
Ecco quello che volevo sapere. Allora è meglio che attenda per vedere come si comporterà Intel, magari tra un po' rilascierà un firmware per supportare almeno il GC in RAID...
Grazie ragazzi per le risposte :).
@Rafiluccio
edit
proprietà @winxp compatibility mode
long bench http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403111549_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403111549_00.jpg)
Arrow0309
03-04-2010, 11:19
long bench http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403111549_00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403111549_00.jpg)
Ottimi risultati :D quanti mesi di vita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.