PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126

ATI-Radeon-89
23-07-2009, 18:10
Il fatto che avete 6gb e windows ne vede 4gb o che ne avete 3gb e ne vedete 2gb può dipendere da molti fattori in primis errato voltaggio del QPI, delle ram ed anche eventuale diff. di potenziale tra ram e QPI... eva2000 un mostro con gli xeon e dfi ha descritto molto accuratamente cosa fare in queste circostanze... purtroppo il sito è inglese comunque questo è il LINK (http://i4memory.com/f80/dfi-lanparty-ut-x58-t3eh8-lga1366-photos-bios-overclocking-information-guide-12855/#post102537).

frusciante85
23-07-2009, 18:22
Il fatto che avete 6gb e windows ne vede 4gb o che ne avete 3gb e ne vedete 2gb può dipendere da molti fattori in primis errato voltaggio del QPI, delle ram ed anche eventuale diff. di potenziale tra ram e QPI... eva2000 un mostro con gi xeon e dfi ha descritto molto accuratamente cosa fare in queste circostanze... purtroppo il sito è inglese comunque questo è il LINK (http://i4memory.com/f80/dfi-lanparty-ut-x58-t3eh8-lga1366-photos-bios-overclocking-information-guide-12855/#post102537).

si ma io ho il problema opposto però! ..a me windows legge 6 giga! mentre il bios ne vede 4 e non riporta i valori del timing nel channel A..tra parentesi con tutti i valori a default..quindi non centra niente il qpi...ora cmq con le dominator gt il pc a windows nemmeno ci arriva vanno una volta si e 10 no
siamo distratti eh!?:D

ATI-Radeon-89
23-07-2009, 18:24
Il fatto che tu abbia tutto in auto (default intendi questo?) questo certo non esclude che tu non possa avere problemi di voltaggi :O

frusciante85
23-07-2009, 20:19
Il fatto che tu abbia tutto in auto (default intendi questo?) questo certo non esclude che tu non possa avere problemi di voltaggi :O

non te la prendere..ma ti assicuro che i voltaggi non centrano proprio..cmq come suggerito da sirio ho messo un bios vecchio( f7 ufficiale) ora riconosce i 6 giga anche dal bios.. sono ricomparsi i numeri dei timing anche nel channel A .Purtroppo il pc fatica ad avviarsi,a volte si avvia e a volte no..questo esclude i problemi alle ram o sbaglio?..piuttosto queste ram sono incompatibili con i bios usciti per ud5...non c' è un modo per far presente alla gigabit il problema di compatibilità per le dominator gt??

sirioo
23-07-2009, 21:48
non te la prendere..ma ti assicuro che i voltaggi non centrano proprio..cmq come suggerito da sirio ho messo un bios vecchio( f7 ufficiale) ora riconosce i 6 giga anche dal bios.. sono ricomparsi i numeri dei timing anche nel channel A .Purtroppo il pc fatica ad avviarsi,a volte si avvia e a volte no..questo esclude i problemi alle ram o sbaglio?..piuttosto queste ram sono incompatibili con i bios usciti per ud5...non c' è un modo per far presente alla gigabit il problema di compatibilità per le dominator gt??

ecco quello che pensavo e un problema di ram , pure xche gli ultimi bios usciti le uniche novita erano propio sulla compatibilita' di certi chip .....ti resta solo mandare un mail alla giga esponendo il tuo problema precisando il tutto e le ram specifiche loro gia saranno al corrente della cosa....vedi che dicono...e facci sapere

frusciante85
23-07-2009, 21:52
ecco quello che pensavo e un problema di ram , pure xche gli ultimi bios usciti le uniche novita erano propio sulla compatibilita' di certi chip .....ti resta solo mandare un mail alla giga esponendo il tuo problema precisando il tutto e le ram specifiche loro gia saranno al corrente della cosa....vedi che dicono...e facci sapere

ok vi farò sapere, ma la mail giusta qual'è?? devo scrivere in inglese?? .....mi sento un pò come se dovessi mandare una lettera a berlusconi chiedendogli di abbassare le tasse :)

sirioo
23-07-2009, 21:56
ok vi farò sapere, ma la mail giusta qual'è?? devo scrivere in inglese?? mah,mi sento un pò come se dovessi mandare una lettera a berlusconi chiedendo di abbassare le tasse :)

in quel caso ti sconsiglierei di farlo ;)

vai sul sito della gigabyte su supporto troverai il tutto...se non sbaglio dovrai compilare una scheda con le caratterisctiche del tuo pc e poi dopo dovrai annotare il problema in poche righe, in seguito saranno loro che ti risp via mail...

ATI-Radeon-89
23-07-2009, 21:59
Che spettacolo le ocz 1600mhz cas7 messe a 1.64 danno i numeri, sembra che nel pc ci siano i fantasmi, ogni tanto le applicazioni si chiudono da sole..:D :stordita:

sirioo
23-07-2009, 22:11
Che spettacolo le ocz 1600mhz cas7 messe a 1.64 danno i numeri, sembra che nel pc ci siano i fantasmi, ogni tanto le applicazioni si chiudono da sole..:D :stordita:

le mie a 1.65v non mi hanno dato mai problemi.....ti conviene metterle a 1.66 da bios x averle a 1.65v da win forse risolvi...

ATI-Radeon-89
23-07-2009, 22:15
Sisi lo so (ad 1.66v da bios vanno alla grande) è che quando vai a cercare di tirar giù i voltaggi pian piano capisci che problemi possono dare... inizialmente credevo fosse windows in bomba :D

TigerTank
23-07-2009, 22:20
le mie a 1.65v non mi hanno dato mai problemi.....ti conviene metterle a 1.66 da bios x averle a 1.65v da win forse risolvi...

*
E' l'ultimo bios che invece mi ha fatto un pò incaxxare...che fanno alla gigabyte? Sistemano un problema e ne creano di nuovi con stì bios? :(

sirioo
23-07-2009, 22:22
*
E' l'ultimo bios che invece mi ha fatto un pò incaxxare...che fanno alla gigabyte? Sistemano un problema e ne creano di nuovi con stì bios? :(

mah non sarebbe una novita' x le beta e stato sempre cosi...

ztop
23-07-2009, 22:33
che driver si devono usare utilizzando come S.0 windows seven 64 bit? sia x vga,mobo e x fare un raid?
ciao :mc:

ATI-Radeon-89
23-07-2009, 22:38
Ma che razza di domanda è scusa? :D Userai i dirver di Win7 no?? Vai sui relativi siti dei chipset e ti scarichi i driver semplice... sinceramente comunque la domanda non l'ho capita...

ztop
23-07-2009, 22:53
sul sito gigabyte non ci sono x la x58 extreme.
capito ora?ci sono solo quelli audio.sul sito intel solo quelli x il raid.
quali driver del chipset dovrei usare? ( inf x intenderci)......

Aenil
24-07-2009, 00:11

ma solo a me appena installato vista ha riconosciuto il chipset ed ha avviato l'install dell'intel per tutti i chipset installano lui quelli giusti? stessa cosa per tutto il resto..

addiurittura ho usato Vista 64Bit SP2.. con 7 è ancora + immediata la cosa, non capisco.

sirioo
24-07-2009, 00:18

in prima pagina ci dovrebbe essere tutto...

Aenil
24-07-2009, 08:49
Ciao scusa se risp. solo ora.. allora:

alla fine ho installato il f9c ed ora va tutto bene(credo) ho impostato tutto a mano con 166x20 turbo HT e risparmio energetico attivo e con 1,136V dato che in tubo mode supera i 3,5.

alla fine il bios precedente secondo me aveva dei problemi con le ram che sono uscite da poco ed infatti ho notato solo ora che anche quando impostavo il profilo xmp mi sballava tutto ed anche disabilitandolo i moltiplicatori ed i timings facevano di conto loro..

ora ho settando tutto a manina ho fatto in modo che le ram vadano a 1666Mhz a 7-7-7-20 1T con 1,65V ed il procio come detto prima.

Le temp col Noctua arrivano ad un massimo di 70°C a 3,6(dato che il molti col turbo va a 21 e raramente a 22)col case chiuso le ventole di default del CM 690(messe con + logica) le 2 noctua ed una temp. ambientale degna di una località africana :D

metto uno screen anche se non dice molto:

http://g.imagehost.org/t/0956/Immagine.jpg (http://g.imagehost.org/view/0956/Immagine)

Cosa ne dite? consigli? è la prima volta e non volgio far danni, oltre che farmi durare il piccì :fagiano:

ah il QPI a che voltaggio lo metto? va bene 1,175?

UP, sono solo indeciso sul QPI:help:

Thx

WJCasagrande
24-07-2009, 09:08
Ho messo il bios f8f, ma le temperature rilevate della cpu non sono corrette:
se entro nel bios sulla cpu rileva 20°, lo stesso con easy tune, mentre prima stava sempre sui 34-36...Core temp invece le rileva corrette 44° in media.
Si tratta di un bug?

SimoneG82
24-07-2009, 10:22
Prima di provare con 179x19, è il caso di dare un step in più alla vram, o è troppo rischioso?
Come faccio a disabilitare il riavvio automatico di win quando dà schermata blu?
Guarda, per sapere se il problema è la ram prova ad usare un banco solo a quel voltaggio, poi prova ad usarne 2 infine 3, almeno sapremo se sta lì effettivamente il problema...
Ci sono le guide online per disabilitare il riavvio automatico in caso di BSOD, leggi quelle, io ci metterei troppo a spiegartelo... Puoi anche guardare il numero di errore da amministrazione di sistema.
Ho messo il bios f8f, ma le temperature rilevate della cpu non sono corrette:

Il processore avrà una temperatura sempre inferiore a quella dei singoli core...
Tuttavia ogni tanto torna questa domanda: per misurare le temperature si usano coretemp, realtemp o everest, NON ET.

garbage
24-07-2009, 11:47
vabbe posso mettermi il cuore in pace, e tenermi sta cpu sfigata, anche perchè se volessi avere ciò che realmente ho acquistato; DOVREI AGGIUNGERE DEI SOLDI MIEI, + LE SPESE DI SPED A CARICO MIO PER ERRORE DI ALTRI, SERIETA' DI E-KEY

fatto sta cmq che a 3600 riesco a starci con 1,260 v reali, ma a 3800 non riesco ancora a prenderli se non con 1,4v sto facendo delle prove, ma non so piu dove mettere le mani, se abasso il moltiplicatore del qpi link sotto il 16 non boota il pc e si ferma o su c5 o su c3 ho alzato un po di voltaggi del vtt fino a 1,4 del qpi e del ich ma non riesco a tenere nemmeno i 3700:mc:

Aenil
24-07-2009, 11:57
a me con E-Key si erano dimeticati la pasta temica inclusa nel dissi.. dopo l'invio della mail mi hanno chiamato ed oggi mi hanno spedito un tubetto nuovo che da solo viene 7,50€.. poi per l'assemblaggio mi ha chiamato il ragazzo che li assembla e mi ha dato consigli come collegare le ventole e come eliminare le vibrazione delle ventole del case dato che un paio dirante il traporto si erano scollegate(i cavi).. mi ha assicurato di aver testato tutto prima ed in effetti i valori che mi ha detto telefonicamente erano =... alla fine mi ha assicurato che per qualsiasi problema legato all'HW di chiamare.. + di così raga:rolleyes:

Solo una cosa però non capisco.. cosa cambia dal collegamento della ventola da SYS_FAN a quell POWER_FAN?

Aenil
24-07-2009, 12:01
Fatto sta cmq che a 3600 riesco a starci con 1,260 v reali, ma a 3800 non riesco ancora a prenderli se non con 1,4v sto facendo delle prove, ma non so piu dove mettere le mani, se abasso il moltiplicatore del qpi link sotto il 16 non boota il pc e si ferma o su c5 o su c3 ho alzato un po di voltaggi del vtt fino a 1,4 del qpi e del ich ma non riesco a tenere nemmeno i 3700:mc:

Per le temp. hai poi risolto?

Barbolo
24-07-2009, 12:09
Non ho capito alcune opzioni del bios, ho una ud5; potreste spiegarmele per favore

f11: save cmos to bios
f12: load cmos to bios
a cosa si riferiscono? a dual bios? come funzionano?

All'interno di MB Intelligent tweaker
Cpu Enhanced halt (C1E)
Dice che riduce il wattaggio durante la sospensione; ma per sospensione lui intende "sospendi il pc" oppure quando il computer non viene utilizzato o quando dopo un tot di tempo si fermano i dischi?

C3/C6/C7 State Support
Permette di determinare quando si entra in questi stati durante l'halt per il risparmio energetico. ma cosa intende esattamente?

Isochronous Support
determina se attivare una banda specifica tra IOH e ICH (dove ich è il south bridge e ioh cos'è?)

All'interno di Advanced Clock control

che valori avete su pci express clock drive?

E' normale che il moltiplicatore ram si può settare? Sapevo che per overclokare la ram l'unico modo era aumentare il Clock di base del processore e così sarebbe aumentato anche il QPI e tutto il resto.
Immagino non ci siano svantaggi ad aumentare il moltiplicatore anzichè il clock di base giusto?

Per quanto riguarda i canali ram cosa intende con round trip latecy?
different dim different ranks e on the same ranks (opzioni che si ripetono su vari campi)

Per quanto riguarda il power managment setup:
Acpi suspend type permette al sistema di entrare in stato di sospensione; ma a cosa si riferisce? alla sospensione se non si utilizza il pc? e in tal caso dopo quanto tempo?

HPET Permette di attivare High precision event su vista; che funzione sarebbe questa?

Scusatemi per le troppe domande o se alcune sono stupide, ma vorrei ben capire, nessuno nasce istruito

garbage
24-07-2009, 12:18
a me con E-Key si erano dimeticati la pasta temica inclusa nel dissi.. dopo l'invio della mail mi hanno chiamato ed oggi mi hanno spedito un tubetto nuovo che da solo viene 7,50€.. poi per l'assemblaggio mi ha chiamato il ragazzo che li assembla e mi ha dato consigli come collegare le ventole e come eliminare le vibrazione delle ventole del case dato che un paio dirante il traporto si erano scollegate(i cavi).. mi ha assicurato di aver testato tutto prima ed in effetti i valori che mi ha detto telefonicamente erano =... alla fine mi ha assicurato che per qualsiasi problema legato all'HW di chiamare.. + di così raga:rolleyes:

sei uno dei tanti che si e trovato bene; come me daltronde fino ad ora, ho piu di 24 ordini alcuni anche + ci 2000€ da loro , se non mi sarei trovato bene non li avrei fatti. il problema e che appena ce qualcosa che non va ti mandano a fanc@lo, il fatto che arrivi la roba aperta e con ditate sopra non e sinonimo di affidabilità, quando monto 1 pc a un cliente, come prima cosa mi assicuro sia tutto nuovo,poi lo testo; e se ce qualcosa che non va, e il pc mi torna indietro, lo sistemo a spese mie senza nemmeno fare spendere 1€ di spedizione eo assistenza a carico del cliente.
in questo caso dovrei essere IO quello risarcito dato che il c0 da loro costa pure meno, non il contrario:muro:

Per le temp. hai poi risolto?

magari :muro:
sono sempre intorno ai 70-75-80:mc:

ztop
24-07-2009, 12:41
in prima pagina ci dovrebbe essere tutto...
in prima pagina c'è il link che ti riporta al sito gigabyte,dove x la x58 extreme si trovano solo i driver audio x win 7

sirioo
24-07-2009, 12:49
in prima pagina c'è il link che ti riporta al sito gigabyte,dove x la x58 extreme si trovano solo i driver audio x win 7

in basso ci sono altri driver

post n°5

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25006478&postcount=5

Andrea deluxe
24-07-2009, 12:51
sei uno dei tanti che si e trovato bene; come me daltronde fino ad ora, ho piu di 24 ordini alcuni anche + ci 2000€ da loro , se non mi sarei trovato bene non li avrei fatti. il problema e che appena ce qualcosa che non va ti mandano a fanc@lo, il fatto che arrivi la roba aperta e con ditate sopra non e sinonimo di affidabilità, quando monto 1 pc a un cliente, come prima cosa mi assicuro sia tutto nuovo,poi lo testo; e se ce qualcosa che non va, e il pc mi torna indietro, lo sistemo a spese mie senza nemmeno fare spendere 1€ di spedizione eo assistenza a carico del cliente.
in questo caso dovrei essere IO quello risarcito dato che il c0 da loro costa pure meno, non il contrario:muro:

magari :muro:
sono sempre intorno ai 70-75-80:mc:

MAMMA MIA CHE SFIGA.....

ma perche' non li richiami e gli fai capire con calma che con te loro mangiano magari accennandogli di controllare lo storico degli ordini?

tyco74
24-07-2009, 12:53
Si sa nulla quando esce il nuovo Bios per la extreme che risolve l'avvio da bradipo?

Andrea deluxe
24-07-2009, 12:55
Si sa nulla quando esce il nuovo Bios per la extreme che risolve l'avvio da bradipo?

metti il beta f8b

garbage
24-07-2009, 12:59
MAMMA MIA CHE SFIGA.....

ma perche' non li richiami e gli fai capire con calma che con te loro mangiano magari accennandogli di controllare lo storico degli ordini?

fatto gli ho detto degli ordini, ma loro dicono ''no non stiamo dicendo che non sei un buon cliente'', ma a quanto pare, avere un cliente piu o 1 in meno non gliene frega nulla, lavorano troppo, gli farebbe bene conoscere un po di crisi dopo su queste cose ci penserebbero 2 volte prima di rifarle, oggi li richiamo minacciandogli di fare intervenire il mio avvocato ( classica cazz@) ma almeno movimento un po' la situazione. C'è sempre qualcosa per farsi venire sangue cattivo, solo perche la gente lavora col culo e non gli importa nulla se non prendersi i soldi. E poi chi se visto se visto.
Niente... ormai devo tenermi sto merdo sfigato:muro: e non ho nemmeno diritto a un rimborso della differenza di prezzo tra c0 e d0:muro:

Andrea deluxe
24-07-2009, 14:10
fatto gli ho detto degli ordini, ma loro dicono ''no non stiamo dicendo che non sei un buon cliente'', ma a quanto pare, avere un cliente piu o 1 in meno non gliene frega nulla, lavorano troppo, gli farebbe bene conoscere un po di crisi dopo su queste cose ci penserebbero 2 volte prima di rifarle, oggi li richiamo minacciandogli di fare intervenire il mio avvocato ( classica cazz@) ma almeno movimento un po' la situazione. C'è sempre qualcosa per farsi venire sangue cattivo, solo perche la gente lavora col culo e non gli importa nulla se non prendersi i soldi. E poi chi se visto se visto.
Niente... ormai devo tenermi sto merdo sfigato:muro: e non ho nemmeno diritto a un rimborso della differenza di prezzo tra c0 e d0:muro:

mercatino?

garbage
24-07-2009, 14:27
mercatino?

no me lo tengo cosi' e chi se visto se visto... gli daro 1,5v per stare a 4ghz cazz@ suoi quando si brucierà lo mandarò in garanzia

Andrea deluxe
24-07-2009, 14:33
no me lo tengo cosi' e chi se visto se visto... gli daro 1,5v per stare a 4ghz cazz@ suoi quando si brucierà lo mandarò in garanzia

:D

garbage
24-07-2009, 14:44
:D

tanto ho fatto lo stesso con un q6600 gli ho dato 1,80 v per testare i 4ghz che non prendeva lostesso, ho alzato a 1,85 e lo tenuto per 4.5 mesi a 1,85 volt poi lo messo sul muletto con 1,6v per stare a 3600... :D

ATI-Radeon-89
24-07-2009, 18:16
Ram Ocz cas7 1600mhz stabili a 1.50v da bios con latenze 8-8-8-24 mod. standart

Testate sotto memtest, prime e linx.

Aenil
24-07-2009, 18:19
è un problema se tengo le mie corsair(solo l'ultimo modello quello azzurro e nero) a 1666Mhz con 1,65V e i timings in firma?

con quel Blck non ho scelta dato che il moltiplicatore delle ram si può mettere o a 8 o a 10.. no?

ATI-Radeon-89
24-07-2009, 18:21
Perchè deve essere un problema? Se le hai testate e sono stabili non hai di che preoccuparti...

Aenil
24-07-2009, 18:57
Perchè deve essere un problema? Se le hai testate e sono stabili non hai di che preoccuparti...

come posso testarle? nell'uso normale fin'ora vanno bene mi sa..

ATI-Radeon-89
24-07-2009, 18:59
Linx, memtest e prime sono molto validi ;)

Aenil
24-07-2009, 19:18
Linx, memtest e prime sono molto validi ;)

il primo l'ho fatto ieri ed era tutto ok.. ora mi mancano gli altri :D

Thx :mano:

ATI-Radeon-89
24-07-2009, 19:21
Comunque per toglierti ogni dubbio puoi cercare online le recensioni di quelle ram, sati sicuro che le avranno testate anche in OC ed aggiungo che se loro sono stabili a 1000 fino a lì le memorie possono arrivarci culo permettendo.. oviamente scordati prestazioni maggiori visto che le ram per le review sono ultra-selezionate. Quel 1000 è un valore del tutto indicativo era a supporto del mio esempio.

Warlok
24-07-2009, 20:17
Ho installato tutti i driver e non riscontro problemi (su win xp sp3 32bit) nel normale utilizzo ma andando su sistema>gestione perifiriche è presente il "classico" punto di domanda giallo:

http://www.uptiki.com/images/227rcntevx27hhbp4til.jpg (http://www.uptiki.com/)

Non riesco a capire quale "periferica" rileva senza i driver installati... , avete qualche idea?

Principali driver installati :

Realtek RTL8111/8168 Lan Driver- 5.732.0720
Realtek High Definition Audio Driver R2.29-XP 32
Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio
Intel INF Driver 9.1.1.1015 WHQL
Nvidia Geforce 190.38 WHQL-XP 32

Motherbard UD5, scheda video gtx275 e non ho nessun'altra scheda pci installata

Andrea deluxe
24-07-2009, 20:19
Ho installato tutti i driver e non riscontro problemi (su win xp sp3 32bit) nel normale utilizzo ma andando su sistema>gestione perifiriche è presente un punto di domanda giallo :

http://www.uptiki.com/images/eten9t05o369mttpm8k.jpg (http://www.uptiki.com/)

Non riesco a capire quale "periferica" rileva senza i driver installati... , avete qualche idea?

non sono installati bene i driver del chipset

Aenil
24-07-2009, 20:21
hai dei validi motivi per installare XP? tipo software lavorativi non compatibili con vista o cose simili?

quel SO ha 10 anni direi che è normale come cosa.. oltretutto i7, probabilmente 6gb ram, e gtx 275 sono parecchio sprecate con XP. e non lo dico per avversità o prese di posizione ma da semplici e banali esperienze personali di me ed altri utenti :)

Prendilo come un consiglio.

Warlok
24-07-2009, 20:29
non sono installati bene i driver del chipset

In che senso "bene" :mbe: ? spiegati pls ;)

paperotto81
24-07-2009, 20:30
Ho installato tutti i driver e non riscontro problemi (su win xp sp3 32bit) nel normale utilizzo ma andando su sistema>gestione perifiriche è presente il "classico" punto di domanda giallo:

http://www.uptiki.com/images/se4r9bglv779p0kuctt7_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=se4r9bglv779p0kuctt7.jpg)

Anche io mi trovo nella stessa situazione e non sono riuscito a capire che periferica fosse :(

ATI-Radeon-89
24-07-2009, 20:53
Io ho installato questi driver qui e non ho problemi di periferiche..

9-6_xp32_dd_ccc_wdm_enu.exe --->ATI
IATA89CD.exe ---> Intel ICH10R SATA RAID
INF_allOS_9.1.1.1015_PV.exe ---> Intel Chipset Software
PCIE_Install_5732_0701 --->Realtek LAN
WDM_R228.exe --->Realtek Audio

EDIT: A voi dovrebbe mancare questo, vedete se funziona... link QUI (http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=816)

Andrea deluxe
24-07-2009, 23:10
Io ho installato questi driver qui e non ho problemi di periferiche..

9-6_xp32_dd_ccc_wdm_enu.exe --->ATI
IATA89CD.exe ---> Intel ICH10R SATA RAID
INF_allOS_9.1.1.1015_PV.exe ---> Intel Chipset Software
PCIE_Install_5732_0701 --->Realtek LAN
WDM_R228.exe --->Realtek Audio

EDIT: A voi dovrebbe mancare questo, vedete se funziona... link QUI (http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=816)

cmq di regola i driver si installano nel seguente ordine:

chipset
storage manager
lan
audio
video
altro

ATI-Radeon-89
24-07-2009, 23:22
Ok ma il mio era semplicemente un ordine alfabetico :p

CTR
25-07-2009, 08:52
RAGAZZI io ho un problema cn la mia EX58 Extreme, le mie RAM 2000MHz cl9 me le fa girare a 1066 cl8, ho capito ke devo attivare il profilo XMP nel bios, ma se lo avvio non mi boota il pc, ke altro devo cambiare nel bios?
Grazie

Aenil
25-07-2009, 09:20
RAGAZZI io ho un problema cn la mia EX58 Extreme, le mie RAM 2000MHz cl9 me le fa girare a 1066 cl8, ho capito ke devo attivare il profilo XMP nel bios, ma se lo avvio non mi boota il pc, ke altro devo cambiare nel bios?
Grazie

come detto anche da sirioo prova ad aggiornare il bios all'ultima versione e vedi se il profilo XMP funziona, altrimenti prova a settarli a mano mettendo il moltiplicatore delle ram in modo da mandarle a 2000mhz con i timings impostati da te :)

ho avuto il tuo stesso problema ed aggiornando il bios ho risolto.

CTR
25-07-2009, 09:28
come bios ho l'ultimo, ho provato a farle partire snz XMP ma impostando i valori a mano, e parte, l'unica scocciatura è che non me le tiene a 2000 ma solo a 1866 per via del molti a 14x delle ram, proverò ad alzare la frequenza della cpu x vedere se riesco a tenerle a 2000.
O/T esiste un programma serio (non quello gigabyte che non funziona granchè) x vedere se ho l'ultimo bios? cpu-z dice che ho l' F8b del 5/13/09 tnx

sirioo
25-07-2009, 10:02
come bios ho l'ultimo, ho provato a farle partire snz XMP ma impostando i valori a mano, e parte, l'unica scocciatura è che non me le tiene a 2000 ma solo a 1866 per via del molti a 14x delle ram, proverò ad alzare la frequenza della cpu x vedere se riesco a tenerle a 2000.
O/T esiste un programma serio (non quello gigabyte che non funziona granchè) x vedere se ho l'ultimo bios? cpu-z dice che ho l' F8b del 5/13/09 tnx

disabilita il logo della gigabyte da bios e nella prima schermata del boot leggerai la vers del bios...cmq f8b non e l'ultima vers...

Advanced BIOS Features - Full Screen LOGO Show [Disabled]

CTR
25-07-2009, 10:06
mi da tipo 1.07 e poi una lunga serie di numeri..allora scarico l'ultima versione dal sito Gigabyte? http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-ex58-extreme_10.html prendo l'F7?

sirioo
25-07-2009, 11:09
non e quella la vers...devi vedere la prima pagina dell boot in alto a sinistra prima del controllo delle ram....x i bios vedi in 1° pagina

ATI-Radeon-89
25-07-2009, 13:12
Se credete che il vostro sistema sia veramente rock solid provate a lanciare una sessione di un'ora di OCCT modalità power supply, probabilmente vi ricrederete :D

CTR
25-07-2009, 13:15
disabilita il logo della gigabyte da bios e nella prima schermata del boot leggerai la vers del bios...cmq f8b non e l'ultima vers...

Advanced BIOS Features - Full Screen LOGO Show [Disabled]
grazie mille, ora ho l'F8x :cool:
mi sorge il dubbio che le mie ram non siano compatibili cn l'XMP, sono delle g.skill trident 2000MHz cl9

Catan
25-07-2009, 14:15
quoto.

io con habu e reclusa non riuscivo ad entrare piu' nel bios... (f8f)

quoto anche io, a me invece sia su una UD4P sia con il diamondback, che con il copperhead, ogni tanto il puntatore del mouse mi fa degli scattini, sotto vista, e sopratutto, randomicamente, mi spegne il mouse.
risultato, devo chinarmi dietro staccare la usb del mouse e reinserirlo...
e sto con l'F8.
a te è successo con i tuoi 2 mouse razer?

a me con l'habu e l'f8f la stessa cosa tua....

con il lachsesjfjfjgj (come cacchio si scrive) non ho provato

mentre con altri bios no.

cmq i problemi per entrare nel bios con la tast. usb si possono risolvere impostando il delay del riconoscimento degli hd da 0 a 2 secondi.

io lachesis tutto ok e idem la tastiera se entro nel bios. non va invece con l'utility di upgrade del bios lanciata da "Fine" o il menu di boot dei SO.
tutto ok una volta arrivati in windows.

se avete i problemi come i miei sopra, e un mouse razer, basta abbassare la sensibilità di un poco, passare da 10 a 9.5, e si risolvono tutti i problemi.;)

Aenil
25-07-2009, 14:17
Se credete che il vostro sistema sia veramente rock solid provate a lanciare una sessione di un'ora di OCCT modalità power supply, probabilmente vi ricrederete :D

+ che altro IMHO è una situazione molto improbabile in un uso normale del PC :)

ATI-Radeon-89
25-07-2009, 14:29
@Aenil
Purtroppo devo dirti che hai ragione soltanto in parte e ti spiegherò anche il perchè....inizio dicendo che la tua è una mezza verità, mezza poichè i casi in cui ti troverai una gpu ed un procio full load sono mooolto rari e su questo siamo d'accordo... devi sapere anche però che quando giochi non sfrutti soltanto il processore come fa Linx ma bensì sfrutterai anche la scheda grafica. Ciò comporta un aumento globale della temperatura all'interno del case, ciò ovviamente non farà piacere alla tua cpu ne tantomeno al sistema in generale; concludo dicendoti che un alimentatore sottoposto a stress produce dei disturbi sulle linee del 12v che non sarà più 12.00 ma bensì oscillerà trà un range di valori in funzione del carico del PSU. Somma il fattore temperatura con il fattore tensione e vedrai che usare OCCT power supply test non è poi così sbagliato... imho ;)

garbage
25-07-2009, 14:54
raga il vdrop compensation se attivato puo fare qualche danno alla mobo? sulla cpu non me ne frega nulla puo anche implodere, basta che non si rischi di danneggiare la mobo

Aenil
25-07-2009, 15:15
@Aenil
Purtroppo devo dirti che hai ragione soltanto in parte e ti spiegherò anche il perchè....inizio dicendo che la tua è una mezza verità, mezza poichè i casi in cui ti troverai una gpu ed un procio full load sono mooolto rari e su questo siamo d'accordo... devi sapere anche però che quando giochi non sfrutti soltanto il processore come fa Linx ma bensì sfrutterai anche la scheda grafica. Ciò comporta un aumento globale della temperatura all'interno del case, ciò ovviamente non farà piacere alla tua cpu ne tantomeno al sistema in generale; concludo dicendoti che un alimentatore sottoposto a stress produce dei disturbi sulle linee del 12v che non sarà più 12.00 ma bensì oscillerà trà un range di valori in funzione del carico del PSU. Somma il fattore temperatura con il fattore tensione e vedrai che usare OCCT power supply test non è poi così sbagliato... imho ;)

chiarissimo :)

mi viene quelche dubbio però quando appena uscito da un'ora di Crysis con tutto a palla leggo le temp della GPU(88°C:eek: ) e quelle della CPU a 58°C.. quando con un qualsiasi programma di test vanno a quasi 70°C.. capisci anche tu l'antifona :)

Però il tuo discorso si può applicare quando ad es. nel mio caso faccio rendering usando anche plugin per le GPU Nvidia(come in AutoCAD 2010)

massimovasche
25-07-2009, 17:05
Ciao raga; mi e' successo un piccolo dramma: avevo smontato la mobo e mia figlia ha fatto cadere il tutto dal tavolo con rottura della scheda video nello slot PCI Ex 1:muro: ; non fuziona il primo slot PCI Ex. Volevo sapere se metto la VGA nel secondo slot PCI Ex (sempre azzurro), che sembra funzionare, ci sono problemi, o funziona lo stesso. Sul manuale della mobo dicono di usare , in caso di una sola VGA, il primo slot PCI Ex.
Grazie per le risposte

Matalf
25-07-2009, 17:27
Ciao raga; mi e' successo un piccolo dramma: avevo smontato la mobo e mia figlia ha fatto cadere il tutto dal tavolo con rottura della scheda video nello slot PCI Ex 1:muro: ; non fuziona il primo slot PCI Ex. Volevo sapere se metto la VGA nel secondo slot PCI Ex (sempre azzurro), che sembra funzionare, ci sono problemi, o funziona lo stesso. Sul manuale della mobo dicono di usare , in caso di una sola VGA, il primo slot PCI Ex.
Grazie per le risposte

si se si p solo spaccato il connettore non dovrebbero esserci problemi.

se si sono rotte delle piste invece puoi buttare la Mobo :(

massimovasche
25-07-2009, 17:41
si se si p solo spaccato il connettore non dovrebbero esserci problemi.

se si sono rotte delle piste invece puoi buttare la Mobo :(

Ciao Matalf grazie per la risposta rapida e la comprensione di questo pseudodramma:(
Sembra essere rotto solo il connettore superiore (PCI Ex_1) sulla mobo.
Il secondo connettore (PCI Ex_2) pare essere funzionante.
Volevo sapere se metto la VGA in questo secondo PCI Ex, funziona uguale???
Ti chiedo questo perche' il manuale dice di mettere la VGA (in caso sia una sola) nel primo PCI Ex. A rigor di logica nn dovrebbere cambiare nulla perche' e' sempre un PCI Ex 16x, pero' volevo essere sicuro prima di combinare ulteriori casini e friggere anche il resto.
Ciao e grazie mille a tutti:)

Matalf
25-07-2009, 17:49
Ciao Matalf grazie per la risposta rapida e la comprensione di questo pseudodramma:(
Sembra essere rotto solo il connettore superiore (PCI Ex_1) sulla mobo.
Il secondo connettore (PCI Ex_2) pare essere funzionante.
Volevo sapere se metto la VGA in questo secondo PCI Ex, funziona uguale???
Ti chiedo questo perche' il manuale dice di mettere la VGA (in caso sia una sola) nel primo PCI Ex. A rigor di logica nn dovrebbere cambiare nulla perche' e' sempre un PCI Ex 16x, pero' volevo essere sicuro prima di combinare ulteriori casini e friggere anche il resto.
Ciao e grazie mille a tutti:)

sono tutti e tre uguali.

puoi mettere la VGA dove ti pare non ti fare problemi;)

massimovasche
25-07-2009, 18:01
sono tutti e tre uguali.

Ah ok; ma l'ultimo (quello bianco) nn e' solo 8x elettrico??
Cmq pare che il secondo slot vada bene. Eventualmente posso fare lo SLI con i due slot PCI Ex rimasti?
Pare che le VGA siano sane:ciapet:
Per ora grazie mille,´a presto:)

Aenil
25-07-2009, 18:02
sono tutti e tre uguali.

il primo lo consigliano dato che ha una connessione PCI Express 16x mentre gli altri 2 data l'architettura del chip x58 hanno linee 8x

a fini partici non cambia nulla :)

Matalf
25-07-2009, 18:11
il primo lo consigliano dato che ha una connessione PCI Express 16x mentre gli altri 2 data l'architettura del chip x58 hanno linee 8x

a fini partici non cambia nulla :)

sbagli

Tutti i connettori hanno ill collegamento a 16x con il Chipset

se si sesegue uno SLi/CF a 2 vie entrambi gli slot funzionano a 16x
se si usano 3 vie invece funzionano x8 ma questo è indipendente dagli slot che si utilizzano ;)

Andrea deluxe
25-07-2009, 18:20
sbagli

Tutti i connettori hanno ill collegamento a 16x con il Chipset

se si sesegue uno SLi/CF a 2 vie entrambi gli slot funzionano a 16x
se si usano 3 vie invece funzionano x8 ma questo è indipendente dagli slot che si utilizzano ;)

quello piu' in basso e' max 8x

se ti affacci dentro il case vedrai che ci sono pin di contatto per meta'

Matalf
25-07-2009, 18:22

si è vero l'ultimo è a 8x :D

dimenticavo, ma gli altri sono equivalenti

massimovasche
25-07-2009, 18:36

Ora e' meglio che nn mi affaccio nel mio case......:cry: :cry: ...pero' tutto sommato poteva andar peggio; le VGA sono integre e lo SLI riesco a farlo con gli slot PCI ex rimasti.

@Andrea deluxe. Mi sa che devo prendere in considerazione l'idea di usare la DFI, contravvenendo ai tuoi utili consigli in pvt:D

Barbolo
25-07-2009, 19:40
Non ho capito alcune opzioni del bios, ho una ud5; potreste spiegarmele per favore

f11: save cmos to bios
f12: load cmos to bios
a cosa si riferiscono? a dual bios? come funzionano?

All'interno di MB Intelligent tweaker
Cpu Enhanced halt (C1E)
Dice che riduce il wattaggio durante la sospensione; ma per sospensione lui intende "sospendi il pc" oppure quando il computer non viene utilizzato o quando dopo un tot di tempo si fermano i dischi?

C3/C6/C7 State Support
Permette di determinare quando si entra in questi stati durante l'halt per il risparmio energetico. ma cosa intende esattamente?

Isochronous Support
determina se attivare una banda specifica tra IOH e ICH (dove ich è il south bridge e ioh cos'è?)

All'interno di Advanced Clock control

che valori avete su pci express clock drive?

E' normale che il moltiplicatore ram si può settare? Sapevo che per overclokare la ram l'unico modo era aumentare il Clock di base del processore e così sarebbe aumentato anche il QPI e tutto il resto.
Immagino non ci siano svantaggi ad aumentare il moltiplicatore anzichè il clock di base giusto?

Per quanto riguarda i canali ram cosa intende con round trip latecy?
different dim different ranks e on the same ranks (opzioni che si ripetono su vari campi)

Per quanto riguarda il power managment setup:
Acpi suspend type permette al sistema di entrare in stato di sospensione; ma a cosa si riferisce? alla sospensione se non si utilizza il pc? e in tal caso dopo quanto tempo?

HPET Permette di attivare High precision event su vista; che funzione sarebbe questa?

Scusatemi per le troppe domande o se alcune sono stupide, ma vorrei ben capire, nessuno nasce istruito

UP!!! Aiutatemi plz!!

sorgeXX
25-07-2009, 20:17
Allora, che ram ci mettiamo su sta mobo? :D

Ancora sono indeciso tra i mille consigli!!!!!

Le voglio stabiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D:D:D:D:D

javiersousa
25-07-2009, 20:25
ragazzi, potete dirmi i timing per tenere le ocz a 1600 mhz?

Andrea deluxe
25-07-2009, 20:40
Allora, che ram ci mettiamo su sta mobo? :D

Ancora sono indeciso tra i mille consigli!!!!!

Le voglio stabiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D:D:D:D:D

dominator 1600 mhz 8 8 8 24

costano poco e sono costruite benissimo e sono stabili pure

sirioo
25-07-2009, 20:52
ragazzi, potete dirmi i timing per tenere le ocz a 1600 mhz?

se sono le Platinum a 1600 devono essere messe a 7-7-7-20 1t se sono le gold 8-8-8-20 1t entrambe a 1.65v

javiersousa
25-07-2009, 21:05
se sono le Platinum a 1600 devono essere messe a 7-7-7-20 1t se sono le gold 8-8-8-20 1t entrambe a 1.65v

grassie, mentre per tenere il procio a 3,4 (200x17) che vcore mi consigli?

sirioo
25-07-2009, 22:19
grassie, mentre per tenere il procio a 3,4 (200x17) che vcore mi consigli?

se hai un d0 e ram a 1600 usa queste opzioni

conf a 3400 mhz :

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

CPU Clock Ratio [17 X]

Advanced CPU Features : Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] ,

QPI Link Speed : x36

UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]

Base Clock(BCLK) Control [enable]

BCLK Frequency(Mhz) :200

System Memory Multiplier (SPD) : x8

DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]

>>>>> Channel A
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1

>>>>> Channel B
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1

>>>>> Channel C
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1

Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.1300V
QPI/Vtt Voltage 1.30V
DRAM Voltage 1.65V

la mia cpu regge i 3,4 ghz in full con 1.02v tu parti da 1.13 e poi prova a scendere uno step alla volta il vcore mettondo tutto sotto stress x trovare il valore piu basso le ram stanno a cas8 se hai le cas7 modificale

javiersousa
26-07-2009, 00:54
se hai un d0 e ram a 1600 usa queste opzioni

conf a 3400 mhz :

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

CPU Clock Ratio [17 X]

Advanced CPU Features : Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] ,

QPI Link Speed : x36

UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]

Base Clock(BCLK) Control [enable]

BCLK Frequency(Mhz) :200

System Memory Multiplier (SPD) : x8

DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]

>>>>> Channel A
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1

>>>>> Channel B
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1

>>>>> Channel C
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 1

Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.1300V
QPI/Vtt Voltage 1.30V
DRAM Voltage 1.65V

la mia cpu regge i 3,4 ghz in full con 1.02v tu parti da 1.13 e poi prova a scendere uno step alla volta il vcore mettondo tutto sotto stress x trovare il valore piu basso le ram stanno a cas8 se hai le cas7 modificale

ho provato queste impostazioni ma appena inizio a giocare a dead space si blocca e blue screen !!!! come mai?

sirioo
26-07-2009, 08:50
ho provato queste impostazioni ma appena inizio a giocare a dead space si blocca e blue screen !!!! come mai?

hai uno step d0 o co? se e uno c0 devi alzare il vcore...prima di tutto cio aggiorna il bios

CTR
26-07-2009, 09:23
qualcuno può gentilmente passarmi (anke in pvt) i valori x un 920 D0 a 3.6GHz su una extreme cortesemente, che sono nuovo degli i7 e mi sa ke mi sono perso qualche lezione di OC.
grazie

sirioo
26-07-2009, 09:25
qualcuno può gentilmente passarmi (anke in pvt) i valori x un 920 D0 a 3.6GHz su una extreme cortesemente, che sono nuovo degli i7 e mi sa ke mi sono perso qualche lezione di OC.
grazie

se hai della ram a 1600 usa i valori da me indicati sopra x 3,4 ghz ....con questo caldo ti conviene e poi con quelle opzioni sfrutetresti le ram e 200 di bclk

CTR
26-07-2009, 09:27
se hai della ram a 1600 usa i valori da me indicati sopra x 3,4 ghz ....con questo caldo ti conviene e poi con quelle opzioni sfrutetresti le ram e 200 di bclk
ram 2000, sto bios ha 3000 voltaggi. i 775 erano piu intuitivi :rolleyes:

sirioo
26-07-2009, 09:30
ram 2000, sto bios ha 3000 voltaggi. i 775 erano piu intuitivi :rolleyes:

allora aggiorna all'ultimo bios che trovi in prima pagina e le uniche differenze dai voltaggi nella pag precedente e di mettere spd x10 , uncore x17 e qpi 1.32/1.34

CTR
26-07-2009, 10:10
allora aggiorna all'ultimo bios che trovi in prima pagina e le uniche differenze dai voltaggi nella pag precedente e di mettere spd x10 , uncore x17 e qpi 1.32/1.34
ho provato ma le mie ram nn le regge a 2000, si vede ke nn sn pienamente supportate (spero che nel prox aggiornamento bios la cosa migliori). cmq nn riesco a superare i 3GHz, ho messo anke valori superiori a quelli da te impostati, 150x20 ho fatto, di più fa storie :muro:

sirioo
26-07-2009, 10:12
ho provato ma le mie ram nn le regge a 2000, si vede ke nn sn pienamente supportate (spero che nel prox aggiornamento bios la cosa migliori). cmq nn riesco a superare i 3GHz, ho messo anke valori superiori a quelli da te impostati, 150x20 ho fatto, di più fa storie :muro:

ma che specifiche hanno queste ram? sono a bassa consumo? prova a tenerle a 1600 e vedi se riesci a fare il boot a 200x17

cmq ram a 2000 mhz e i7-920 non sono mai andati tanto daccordo

TigerTank
26-07-2009, 10:18

L'overclock non è una cosa che senza saper nulla piazzi 3 voltaggi e 2 frequenze ricavati dallo sbattimento di qualcun altro e che magicamente rende il tuo pc più potente e stabile.
prima di tutto ogni pc è storia a sè, non è detto che se certe condizioni reggono a tizio, reggono pure a caio e sempronio.

Prima di tutto io ti consiglierei di studiarti bene le immagini in prima pagina, se vuoi overcloccare devi prima conoscere le basi dell'architettura per sapere cosa significhino ad esempio BCLK, QPI, uncore, ecc...
Altra cosa, segnati le voci del bios su cui hai dei dubbi, fai delle ricerche in rete per apprendere a cosa servano.
Ultima cosa: sbattimento, proprio perchè ogni pc è storia a sè, l'unico modo per ottenere risultati è provare e provare magari tenendo una sorta di "registro" delle prove in modo da restringere il campo in quanto a voltaggi e frequenze.

Buon lavoro ;)

sorgeXX
26-07-2009, 10:25
dominator 1600 mhz 8 8 8 24

costano poco e sono costruite benissimo e sono stabili pure

Intendevi queste?

http://www.eprice.it/images/Prodotti/plus/2033189.jpg

CORSAIR - Memoria Dominator XMS3 Triple Channel 6 Gb (3x 2Gb) ddr3 PC3-12800 1600 Mhz

8-8-8-24 a 1.65V VDIMM.

Per questa mobo ne esistono di più performanti? (sempre stabili però...)

CTR
26-07-2009, 10:44
ma che specifiche hanno queste ram? sono a bassa consumo? prova a tenerle a 1600 e vedi se riesci a fare il boot a 200x17

cmq ram a 2000 mhz e i7-920 non sono mai andati tanto daccordo
sono g.skill trident 2000MHz 99924 1.65v. abbassare il molti genera stabilità o lo si fa solo x far combaciare la frequenza delle ram?

Tilion86
26-07-2009, 11:52
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una UD4P :D .
Volevo giusto sapere una cosa: noto che parte della ram di sistema è stata automaticamente dedicata alla scheda grafica. Come faccio a disabiliare quest'opzione? Ricordo di averlo letto da qualche parte, ma non ritrovo più il thread o messaggio

Aenil
26-07-2009, 12:14
Intendevi queste?

CORSAIR - Memoria Dominator XMS3 Triple Channel 6 Gb (3x 2Gb) ddr3 PC3-12800 1600 Mhz

8-8-8-24 a 1.65V VDIMM.

Per questa mobo ne esistono di più performanti? (sempre stabili però...)

sì esistono ed anche più economiche..

Le mie corsair reggono i 1666(colpa del bclk) con i timings in firma con 1,65V e secondo molte rewiev posso salire ancora :)

come prezzo si trovano a 100-120€

qui una bella recensione-> http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/209.htm

javiersousa
26-07-2009, 12:26
hai uno step d0 o co? se e uno c0 devi alzare il vcore...prima di tutto cio aggiorna il bios

d0......boh, provo ad alzare il vcore?

sirioo
26-07-2009, 12:37
d0......boh, provo ad alzare il vcore?

yes ma prova prima il qpi a 1.32.....controlal bene se i timing delle ram da me indicate sono giuste anche x te

sirioo
26-07-2009, 12:38
sono g.skill trident 2000MHz 99924 1.65v. abbassare il molti genera stabilità o lo si fa solo x far combaciare la frequenza delle ram?

allora modifica i timing delle ram a 9-9-9-24 1t

javiersousa
26-07-2009, 12:39
yes ma prova prima il qpi a 1.32.....controlal bene se i timing delle ram da me indicate sono giuste anche x te

i timing 8-8-8-24 sono più "rilassati" la mia dovrebbe mantenere i 7-7-7-20, ora provo....

CTR
26-07-2009, 12:53
allora modifica i timing delle ram a 9-9-9-24 1t
ho gia provato cosi ma non va..mo vedrò di inventarmi qlcs :mc:

ATI-Radeon-89
26-07-2009, 18:38
Ragazzi chiedo gentilmente lumi sulla funzione turbo.. da quel che sapevo il processore finchè non arriva al 100% un core rimane a 133x20 ma a me a default sta a 133x21...adesso mi domando a che serva questo turbo se mi setta solamente il moltiplicatore fisso a x21 (almeno è ciò che vedo da cpu-z)... mi potete aiutare a capirci qualcosa? :muro:

sirioo
26-07-2009, 18:42
Ragazzi chiedo gentilmente lumi sulla funzione turbo.. da quel che sapevo il processore finchè non arriva al 100% un core rimane a 133x20 ma a me a default sta a 133x21...adesso mi domando a che serva questo turbo se mi setta solamente il moltiplicatore fisso a x21 (almeno è ciò che vedo da cpu-z)... mi potete aiutare a capirci qualcosa? :muro:

negli ultimi bios il turbo se disattivando in precedenza i 2 parametri del risparmio energetico resta fisso x21....a cosa serve? 200x20 = 4ghz 200x21=4,2 ghz direi che e una gran cosa avere lo stesso bclk con valori di qpi e vram invariati e lavorare solo sul vcore...al posto dei 210x20 che sicuramente richiedono molto piu qpi e vram x non parlare del fatto che i moltiplicatori dispari vengono meglio digeriti in termini di voltaggi

sirioo
26-07-2009, 18:45
ho gia provato cosi ma non va..mo vedrò di inventarmi qlcs :mc:

i 920 vanno poco daccordo con ram a 2000 mhz se riesci a far dei test sulle ram prova i 2000 mhz cas9 e 1600 cas7/6 x me in termini di latenza andra' piu forte la seconda opzione

ATI-Radeon-89
26-07-2009, 18:45
Ma se voglio farlo lavorare proprio come un qualcosa che entra in funzione quando magari un'applicazione single core satura un core quale altra opzione devo abilitare ?:confused:

CTR
26-07-2009, 18:46
i 920 vanno poco daccordo con ram a 2000 mhz se riesci a far dei test sulle ram prova i 2000 mhz cas9 e 1600 cas7/6 x me in termini di latenza andra' piu forte la seconda opzione
gentilissimo :p

sirioo
26-07-2009, 18:48
Ma se voglio farlo lavorare proprio come un qualcosa che entra in funzione quando magari un'applicazione single core satura un core quale altra opzione devo abilitare ?:confused:

ma in tutto cio hai disabilitato CPU Enhanced Halt (C1E) & CPU EIST Function mettendo nel risparmio energetico di vista/7 su bilanciato ?

Aenil
26-07-2009, 18:48

il primo core ha la possibilità col turbo appunto di aumentare ulteriormente il molti a 22x nel caso si usi un'app single core :)

sirioo
26-07-2009, 18:50
gentilissimo :p

se vuoi provare la seconda opzione basta mettere bclk : 200 , spd x8 , uncore x16/x17 . qpi 1.30/1.32

da come vedi spd il qpi e uncore sono strettamente legati fra loro tieni d'occhio uncore x16 - qpi : 1.30 - uncore x17 - qpi : 1.32 ....tutto cioe variando uncore x16 porti la frequenza del nb a 3200 mhz oppure x17 a 3400 mhz x questo forse necessita di uno step superiore di qpi in questo caso

ATI-Radeon-89
26-07-2009, 18:51
Io uso win xp sp3... non win vista.... comunque come vedo che effettivamente il primo core lavora a x22 ? c'è qualche utility che mi permette di vederlo?

sirioo
26-07-2009, 18:55
Io uso win xp sp3... non win vista.... comunque come vedo che effettivamente il primo core lavora a x22 ? c'è qualche utility che mi permette di vederlo?

allora oltre ai parametri del bios lavora sul risparmio energetico di xp e vedrai che il molti scendera' in basso quando la cpu e in idle

ATI-Radeon-89
26-07-2009, 18:56
Eh ok ma il risparmio energetico di xp qual'è sarebbe ? Io non l'ho mai visto...

sirioo
26-07-2009, 18:57
Eh ok ma il risparmio energetico di xp qual'è sarebbe ? Io non l'ho mai visto...

pannello di controllo : opzione di risparmio energetico

ATI-Radeon-89
26-07-2009, 19:10
ah e sarebbe quello? che schif :(

Che impostazioni devo settare? Non trovo niente di utile...:muro:

sirioo
26-07-2009, 21:15
ah e sarebbe quello? che schif :(

Che impostazioni devo settare? Non trovo niente di utile...:muro:

mettilo su batteria max e vedi se il moltiplicatore cala poi provi a mettere la cpu sotto sforzo e controlli se risale..

ATI-Radeon-89
26-07-2009, 21:39
Non credo che sia necessario il riavvio del pc giusto? Comunque non funziona...

sirioo
26-07-2009, 22:45
Non credo che sia necessario il riavvio del pc giusto? Comunque non funziona...

io tenendo il molti bloccato su x17 con turbo disattivato funziona mi sa' che attivando il turbo tutto cio non sia possibile...

ATI-Radeon-89
27-07-2009, 18:32
C'è modo di cambiare lo stripe da 64k a 128k senza ricreare l'array e quindi formattare ? :wtf:

ztop
27-07-2009, 20:55
sapreste dirmi quale versione di easy tune funziona su win 7 64 bit?

ATI-Radeon-89
27-07-2009, 21:09
Così a naso io proverei l'ultima versione disponibile ammesso che sia già compatibile...

A parte tutto mi puoi dare un tuo feedback su win7 con i driver di questa mobo? Conflitti, problemi vari? Intel, realtek etc

ztop
27-07-2009, 21:14
ho solo installato i driver vga, e gli inf.null'altro. la lan,l'audio e tutto il resto non li ho installati x il fatto che win 7 li aveva gia' ed ha riconosciuto tutto

CTR
27-07-2009, 21:15
ragazzi ho disabilitato dal bios tutte le impostazioni del risparmio energetico x creare stabilità visto l'OC, sapete dirmi quali impostazioni non fanno perdere stabilità, visto che ho smp il molti a 21.0x sul mio 920.
grazie

sirioo
27-07-2009, 21:16
ragazzi ho disabilitato dal bios tutte le impostazioni del risparmio energetico x creare stabilità visto l'OC, sapete dirmi quali impostazioni non fanno perdere stabilità, visto che ho smp il molti a 21.0x sul mio 920.
grazie

devi disabilitare solo CPU Enhanced Halt (C1E) & CPU EIST Function

CTR
27-07-2009, 21:21
devi disabilitare solo CPU Enhanced Halt (C1E) & CPU EIST Function
ok grazie mille.
colgo l'occasione x chiederti, nel bios nella pagina principale x fare OC, c'è 1 opzione ke permette di variare la potenza della cpu, e ha 3 opzioni: standard, turbo ed extreme. a ke serve, e quale bisogna mettere?
P.S. grazie ai tuoi consigli sto a 3780 cn 1.20Vcore (63gradi in full load) e ram 1800 88824 ;)

sirioo
27-07-2009, 21:23
ok grazie mille.
colgo l'occasione x chiederti, nel bios nella pagina principale x fare OC, c'è 1 opzione ke permette di variare la potenza della cpu, e ha 3 opzioni: standard, turbo ed extreme. a ke serve, e quale bisogna mettere?
P.S. grazie ai tuoi consigli sto a 3780 cn 1.20Vcore (63gradi in full load) e ram 1800 88824 ;)

mettilo su turbo dovrebbe servire x le latenze delle ram ma facendo 2 prove ho visto che i risultati sono quasi uguali passando su extreme a discapito della maggior richiesta di qpi

mi raccomando x tenere il molti bloccato disabilita solo quei 2 valori e lascia il resto invariato

CTR
27-07-2009, 21:30
mi raccomando x tenere il molti bloccato disabilita solo quei 2 valori e lascia il resto invariato
mi sa ke mi sono espresso male, io lo vorrei mobile in base al carico, se nn provoca problemi di stabilità :rolleyes:

sirioo
27-07-2009, 22:50
mi sa ke mi sono espresso male, io lo vorrei mobile in base al carico, se nn provoca problemi di stabilità :rolleyes:

allora discorso inverso abilita quei 2 parametri e lascia tutto invariato ;)

CTR
27-07-2009, 22:51
allora discorso inverso abilita quei 2 parametri e lascia tutto invariato ;)
grazie mille ;)

ztop
27-07-2009, 23:49
tengo la cpu a default( 920 d0) con v-core sotto carico che arriva a 0,98-0,96 v ht on e turbo on,da bios ho settato il v-core a 1.000v... che dite? è troppo come voltaggio? è nella media la mia cpu? cosi' è stabile...ma non ho provato a scendere di v-core.
ciao

sirioo
28-07-2009, 01:23
tengo la cpu a default( 920 d0) con v-core sotto carico che arriva a 0,98-0,96 v ht on e turbo on,da bios ho settato il v-core a 1.000v... che dite? è troppo come voltaggio? è nella media la mia cpu? cosi' è stabile...ma non ho provato a scendere di v-core.
ciao

prova prime95 almeno x 1 oretta e vedi se sei stabile...fai cosi finche non trovi il vcore piu basso...

frusciante85
28-07-2009, 14:21
ciao ragazzi ho un problema con il raid 0 all'avvio.. volume 0 status failed,su un hd lo riconosce come member disk 0 mentre sull'altro dice non-raid disk...come posso risolvere ?? spero non formattando..sennò sono fregato

sirioo
28-07-2009, 14:28
ciao ragazzi ho un problema con il raid 0 all'avvio.. volume 0 status failed,su un hd lo riconosce come member disk 0 mentre sull'altro dice non-raid disk...come posso risolvere ?? spero non formattando..sennò sono fregato

bello mio ti e saltato il raid...non credo che puoi risolvere se e un raid0 ....

frusciante85
28-07-2009, 14:30
bello mio ti e saltato il raid...non credo che puoi risolvere se e un raid0 ....

ops...sei sicuro?? nessun modo per recuperare i dati?? ho vista 64 ..provare un ripristino col dvd ?? com è successo?

TigerTank
28-07-2009, 14:45
ops...sei sicuro?? nessun modo per recuperare i dati?? ho vista 64 ..provare un ripristino col dvd ?? com è successo?

no nulla da fare...il dvd di vista non c'entra nulla con il raid...
Ti sarà saltato l'array per un OC spinto, per uno sbalzo di corrente, ecc... i motivi possono essere tanti.

Matalf
28-07-2009, 14:45

tempo buttato il raid0 non permette il recupero dei dati.

sirioo
28-07-2009, 14:55
a me piu di una volta pure avendo un hd nella lista contrassegnao come failed mi e partito il s.o ed ho potuto recuperare un po di cose....ma credo che ho avuto un gran culo :)

ATI-Radeon-89
28-07-2009, 17:15
C'è modo di cambiare lo stripe da 64k a 128k senza ricreare l'array e di conseguenza reinstallare tutto? :wtf:

:help:

TigerTank
28-07-2009, 18:31
:help:

Non penso, come mai vorresti portarlo a 128?

ATI-Radeon-89
28-07-2009, 18:33
Voglio vedere se per un raid0 con windows è meglio uno stripe di 64 o di 128...

TigerTank
28-07-2009, 18:44
Voglio vedere se per un raid0 con windows è meglio uno stripe di 64 o di 128...

Io lascio 128 perchè è quello consigliato dall'Intel matrix storage in fase di creazione....però non saprei.

ATI-Radeon-89
28-07-2009, 18:46
Da quel che ne sapevo io era meglio a 64k ma non saprei quindi volevo testarlo...

TigerTank
28-07-2009, 18:50
Da quel che ne sapevo io era meglio a 64k ma non saprei quindi volevo testarlo...

prova a googlare, sicuramente ci sarà qualcuno che ha già fatto delle prove ;)

ATI-Radeon-89
28-07-2009, 18:54
Ho provato una settimana fa ma non ho trovato niente a riguardo...e comunque lo stripe è molto influenzato dalla grandezza dei file presenti nei dischi... poichè windows è fatto come ogni altro programma da tanti file piccoli piccoli credo che il meglio settaggio sia 64k...

CTR
29-07-2009, 09:22
ragazzi problema, sto a 4GHz (20x200) cn ram 1600 88824 in idle ttt ok, quando lo stresso mi si spegne e riavvia, vi posto le mie tensioni, magari ne ho qlk1a errata.
cpu vcore 1.37500V (direi che basta se non trpp)
qpi/vtt voltage 1.36V
cpu pll 1.92V
qpi pll 1.24V
ioh core 1.28V
sia cl turbo ke snz turbo mi da lo stesso problema, quindi lo escluderei,
ho messo molti ram 8x e uncore 16x come giustamente suggeritomi, ma anke cn uncore su auto (ovvero a 20x) boota lo stesso
cosa ha sbagliato?
grazie

frusciante85
29-07-2009, 09:23
ok ho risolto reinstallando tutto ..al diavolo i vecchi file...ora farò un bel backup del disco una volta installato tutto..ormai i driver sul cd dellla mobo sono vecchi alcuni aggiornati li ho trovati sul sito gigabyte mentre per i driver inf sono ancora quelli vecchi qualcuno ha il link per gli ultimi? tra l'altro anche quelli sata non sembrano molto recenti:2008/11/13 GIGABYTE SATA2 RAID Driver
Download ,ce ne sono di nuovi?

sirioo
29-07-2009, 09:28
ok ho risolto reinstallando tutto ..al diavolo i vecchi file...ora farò un bel backup del disco una volta installato tutto..ormai i driver sul cd dellla mobo sono vecchi alcuni aggiornati li ho trovati sul sito gigabyte mentre per i driver inf sono ancora quelli vecchi qualcuno ha il link per gli ultimi? tra l'altro anche quelli sata non sembrano molto recenti:2008/11/13 GIGABYTE SATA2 RAID Driver
Download ,ce ne sono di nuovi?

ce sempre il brutto vizio di non guardare in 1° pagina

frusciante85
29-07-2009, 09:30
ce sempre il brutto vizio di non guardare in 1° pagina

ho appena guardato forse mi è sfuggito...:p

CTR
29-07-2009, 09:32
ragazzi problema, sto a 4GHz (20x200) cn ram 1600 88824 in idle ttt ok, quando lo stresso mi si spegne e riavvia, vi posto le mie tensioni, magari ne ho qlk1a errata.
cpu vcore 1.37500V (direi che basta se non trpp)
qpi/vtt voltage 1.36V
cpu pll 1.92V
qpi pll 1.24V
ioh core 1.28V
sia cl turbo ke snz turbo mi da lo stesso problema, quindi lo escluderei,
ho messo molti ram 8x e uncore 16x come giustamente suggeritomi, ma anke cn uncore su auto (ovvero a 20x) boota lo stesso
cosa ha sbagliato?
grazie
nessuno sa aiutarmi? :)

frusciante85
29-07-2009, 09:37
sirio ma devo installarli tutti?

1)Realtek RTL8111/8168 Lan Driver-6.225.0720 (Vista 32/64)
2)Realtek High Definition Audio Driver R2.29-Win 7/Vista 32/64
3)Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio
4)Intel INF Driver 9.1.1.1015 WHQL
5)SATA2 RAID Driver 1.17.49 WHQL
6)SATA2 RAID Driver 1.17.49 WHQL-eSATA
7)Intel ICH9R/ICH10R SATA RAID Driver 8.5.0.1032
8)Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL

più che altro non capisco che differenza c'è tra il 2 e il 3, e tra il 5 e il 6

sirioo
29-07-2009, 09:53
sirio ma devo installarli tutti?

1)Realtek RTL8111/8168 Lan Driver-6.225.0720 (Vista 32/64)
2)Realtek High Definition Audio Driver R2.29-Win 7/Vista 32/64
3)Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio
4)Intel INF Driver 9.1.1.1015 WHQL
5)SATA2 RAID Driver 1.17.49 WHQL
6)SATA2 RAID Driver 1.17.49 WHQL-eSATA
7)Intel ICH9R/ICH10R SATA RAID Driver 8.5.0.1032
8)Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL

più che altro non capisco che differenza c'è tra il 2 e il 3, e tra il 5 e il 6

se vuoi agg i driver sata installa : Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL al max agg anche il chipset

frusciante85
29-07-2009, 09:57
se vuoi agg i driver sata installa : Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL al max agg anche il chipset

per chipset intendi i driver inf? scusa ma faccio sempre un pò di confusione con i driver della mobo...della lista che ho fatto in parole povere cosa installo x avere tutto in ordine??

sirioo
29-07-2009, 10:01
Bios : 29.07.09

GA-EX58-UD4P - F9d : http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/EX58UD4P.F9d.zip

sirioo
29-07-2009, 10:02
per chipset intendi i driver inf? scusa ma faccio sempre un pò di confusione con i driver della mobo...della lista che ho fatto in parole povere cosa installo x avere tutto in ordine??

si e il file inf

cmq metti prima il chipset , poi i driver raid e poi se vuoi agg le periferiche

frusciante85
29-07-2009, 10:14
cmq metti prima il chipset , poi i driver raid e poi se vuoi agg le periferiche[/QUOTE]

quindi se installo in ordine

1)Intel INF Driver 9.1.1.1015 6.225.0720 (Vista 32/64)
2)SATA2 RAID Driver 1.17.49 WHQL
3)SATA2 RAID Driver 1.17.49 WHQL-eSATA
4)Intel ICH9R/ICH10R SATA RAID Driver 8.5.0.1032
5)Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL
6)Realtek High Definition Audio Driver R2.29-Win 7/Vista 32/64
7)Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio
8)WHQLRealtek RTL8111/8168 Lan Driver-

va bene?? o c'è qualcosa di troppo ?

sirioo
29-07-2009, 10:33
quindi se installo in ordine

5)Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL
6)Realtek High Definition Audio Driver R2.29-Win 7/Vista 32/64
8)WHQLRealtek RTL8111/8168 Lan Driver-

va bene?? o c'è qualcosa di troppo ?

e il file che puoi inserire nel cd del s.o ...trovi la guida in 1° pagina

li puoi anche evitare

questi non li devi installare metti quelli della realtek

2)Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.0.1023 WHQL
3)Realtek High Definition Audio Driver R2.29-Win 7/Vista 32/64
4)WHQLRealtek RTL8111/8168 Lan Driver-

SimoneG82
29-07-2009, 11:39
nessuno sa aiutarmi? :)
Manca il voltaggio ram e l'errore di BSOD... Quei voltaggi che hai dato sono assurdi, completamente fuori specifica, come si fa a fare overclock senza conoscerne le basi? Non è che basta aumentare a sfregio tutti i voltaggi per poter fare ciò che si vuole... L'OC è in un certo senso un'arte e bisogna conoscere la teoria prima di praticare...

javiersousa
29-07-2009, 12:57
raga, ho portato il procio a 3.4 (i920) con 1.1 di vcore, qpi a 1.34 e IOH a 1.2, solo che alla partenza si presentano dei fakeboot, come mai, cosa modifico per evitarli, grazie.

Warlok
29-07-2009, 17:46
COnfigurazione di Default i7 920 con turbo boost attivo,CIE e CPU EIST enable ; in idle il vcore si assesta sui 0.890 mentre in full (con linx) riva a 1.136 , sono "normali" come valori ve?

Ho notato che anche se imposto il vcore da bios a 1.000 in idle e in full i valori si assestano a quelli precedenti, è dovuto al turboboost e le altre 2 funzione di risparmio energetico? quindi non e possibile avere in full un vcore inferiore senza disabilitare queste 3 impostazioni ve?

LoGi
29-07-2009, 17:54
Si quelle impostazioni "scavallano" :D i tuoi settaggi, specialmente se abilitato l'EIST che è il gestore del vCore in base al carico del processore.
:)

Se disabiliti l'eist ed il c2/c3 MA lasci attivo il C1 (risparmio energetico in idle) ed il turbo, vedrai che in full cala di poco, ma ASSICURATI di avere gli altri settaggi apposto, altrimenti non sta stabile.
A default il vCore a 1.0 dovrebbe essere piu' che sufficente e forse in full col turbo attivo, arriva a 0.98 ;)

CTR
29-07-2009, 17:58
Manca il voltaggio ram e l'errore di BSOD... Quei voltaggi che hai dato sono assurdi, completamente fuori specifica, come si fa a fare overclock senza conoscerne le basi? Non è che basta aumentare a sfregio tutti i voltaggi per poter fare ciò che si vuole... L'OC è in un certo senso un'arte e bisogna conoscere la teoria prima di praticare...
mi sono documentato, ho cercato guide on line, ho letto vari forum anke americani e sono giunto a conclusione che, chi porta il 920 a 4ghz ha quei voltaggi o cmq molto simili!!
tu che setup hai e che tensioni?
cmq voltaggio ram 1.70 da bios che in windows sono 1.68V

ztop
29-07-2009, 20:17
ho win 7 beta.ho attivato il risparmio energetico in abbinamentio ad un 920 d0,da bios ho settato tutto a default tranne il v-core che ora ho messo a 0,93750 .. e le ddr3 a 1,5v a 1066 mhz ed è stabile. ho il turbo on ,c1 etc tutto su enabled.nel risparmio energetico ho messo:disattiva il monitor dopo 10 min e dissattiva il pc " mai". se apro cpu z effettivamente la frequenza della cpu da 2,6 ghz passa a 1,6 ghz, ma il v-core resta sempre lo stesso,ossia leggo 0,92 v sia a 2,6 che a 1,6 ghz....non dovrebbe scendere anche il v-core quando la cpu va a 1,6 ghz? pou' dipendere dal fatto che ho abilitato il load line calibration?
ciao

SimoneG82
29-07-2009, 21:22
mi sono documentato, ho cercato guide on line, ho letto vari forum anke americani e sono giunto a conclusione che, chi porta il 920 a 4ghz ha quei voltaggi o cmq molto simili!!
tu che setup hai e che tensioni?
cmq voltaggio ram 1.70 da bios che in windows sono 1.68V
Se hai lo step C0 il volt del procio è ottimo, se hai lo step D0 è assolutamente sballato... Gli altri settaggi sono del tutto inutili, io a 4Ghz sono molto ma molto sotto a quei livelli (qualcosa è in prima pagina), e sinceramente io non ho mai visto quei valori di OC fatti da gente ritenuta professionista del settore. Potrei anche sbagliare, per carità...
Anche la ram, 1,68v se lasciata in configurazione di default a cosa servono? Solo a scaldarla e far lavorare il memory controller fuori specifica, se non è strettamente necessario bisogna rimanere un pelo sotto 1,65v (cosa che si ottiene generalmente impostando 1,66v da bios).
Detto questo, proprio perché hai voltaggi sopra la norma è abbastanza strano che non tenga: non è che hai temperature alte, impostazioni di risparmio energetico del sistema che vanno in conflitto o robe del genere?

CTR
29-07-2009, 21:24
Se hai lo step C0 il volt del procio è ottimo, se hai lo step D0 è assolutamente sballato... Gli altri settaggi sono del tutto inutili, io a 4Ghz sono molto ma molto sotto a quei livelli (qualcosa è in prima pagina), e sinceramente io non ho mai visto quei valori di OC fatti da gente ritenuta professionista del settore. Potrei anche sbagliare, per carità...
Anche la ram, 1,68v se lasciata in configurazione di default a cosa servono? Solo a scaldarla e far lavorare il memory controller fuori specifica, se non è strettamente necessario bisogna rimanere un pelo sotto 1,65v (cosa che si ottiene generalmente impostando 1,66v da bios).
Detto questo, proprio perché hai voltaggi sopra la norma è abbastanza strano che non tenga: non è che hai temperature alte, impostazioni di risparmio energetico del sistema che vanno in conflitto o robe del genere?
Ho un D0, le temperature sono OK. potresti passarmi gentilmente la tua configurazione in privato, cosi da dargli un'occhiata. ho consultato tremila guide (forse questo è il problema, troppi galli a cantare...)

sirioo
29-07-2009, 23:57
Ho un D0, le temperature sono OK. potresti passarmi gentilmente la tua configurazione in privato, cosi da dargli un'occhiata. ho consultato tremila guide (forse questo è il problema, troppi galli a cantare...)

:mbe:

javiersousa
30-07-2009, 00:12
raga, ho portato il procio a 3.4 (i920) con 1.1 di vcore, qpi a 1.34 e IOH a 1.2, solo che alla partenza si presentano dei fakeboot, come mai, cosa modifico per evitarli, grazie.

mi autoquoto, come elimino i fakeboot....e da cosa può dipendere dal qpi alto?

Warlok
30-07-2009, 00:15
ho win 7 beta.ho attivato il risparmio energetico in abbinamentio ad un 920 d0,da bios ho settato tutto a default tranne il v-core che ora ho messo a 0,93750 .. e le ddr3 a 1,5v a 1066 mhz ed è stabile. ho il turbo on ,c1 etc tutto su enabled.nel risparmio energetico ho messo:disattiva il monitor dopo 10 min e dissattiva il pc " mai". se apro cpu z effettivamente la frequenza della cpu da 2,6 ghz passa a 1,6 ghz, ma il v-core resta sempre lo stesso,ossia leggo 0,92 v sia a 2,6 che a 1,6 ghz....non dovrebbe scendere anche il v-core quando la cpu va a 1,6 ghz? pou' dipendere dal fatto che ho abilitato il load line calibration?
ciao

Mmm io come ho scritto poco sopra con stessi settaggi mi switcha il vcore da 0.890 (idle) a 1,136 2800mhz con turbo (in full con linx)......... ho provato a settare un vcore a 1.000 e/o poco inferioe e disabilitare/abilitare provando molte "config" di risparmio energetico dal bios ma la situazione non cambia :confused: ; vorrei poter scendere il vcore in full........

SimoneG82
30-07-2009, 00:50
Come ripeto, basta guardare in prima pagina... Non ho i 4Ghz su F7 (o i vari F8, qualcosa potrebbe cambiare), ma ci sono i settaggi per i 3,95Ghz su F6: cmq a me bastò dare uno step in più di vcore per avere 1,20v. Qui stavo pure su Win 7 beta.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090512162204_395.jpg
Tra l'altro anche questi settaggi sono generosi, il QPI potrebbe stare anche più basso a 1,24v penso, ma non ho provato. In questo forum cmq non ci sono galli (come altrove, su questo concordo) ma solo gente che parla perché una Gigabyte ce l'ha nel pc e €230 (per la UD5) li ha tirati fuori di tasca sua... ;)

CTR
30-07-2009, 12:21
Coi tuoi settaggi nn mi boota proprio, eppure è strano, la cpu era abbastanza fortunata, il precedente proprietario la teneva a 20x200 a 1.26, la mobo droopa ma non eccessivamente..di OC un pò ne mastico.. uff :muro:

SimoneG82
30-07-2009, 16:59
Non so che dirti, come vedi ho fatto 9 ore di Prime95... Prova con un banco di ram soltanto...

CTR
30-07-2009, 17:01
ho parlato cn un utente del forum veramente gentile e ora sono stabilissimo a 200x17 ram 1600 77721 :cool:
ora devo abbassare un pò le temperature e prox step sarà 200x18 :cool:

massimovasche
30-07-2009, 18:56
mi autoquoto, come elimino i fakeboot....e da cosa può dipendere dal qpi alto?

Io il fake nn sono riuscito ad eliminarlo, nonostante i consigli di sirioo. Ho provato a scollegare le periferiche usb, ho messo tutti i bios possibili, ma niente se oltrepasso gli 1,28 di QPI ho sempre il fake:confused:

Aenil
30-07-2009, 19:17
Bios : 29.07.09

GA-EX58-UD4P - F9d : http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/EX58UD4P.F9d.zip

Changelog?

Aenil
30-07-2009, 21:05
Appena provato il GA-EX58-UD4P - F9d

la gestione delle ram ritorna davvero preoccupante come con l'f8 con continui crash incompatibilità bug ecc..

ritorno al f9c :D

[EDIT]:ritornando al f9c ho notato che l'f9d ha parecchie opzioni in meno.

Pavz
31-07-2009, 13:25
Salve, ieri mi è arrivata la mia nuova ud3r e mi sono accorto di una cosa, le schermate iniziali sono troppe e i caricamenti troppo lunghi, non c'è un modo per risolvere questo "problema"?

sirioo
31-07-2009, 13:37
Salve, ieri mi è arrivata la mia nuova ud3r e mi sono accorto di una cosa, le schermate iniziali sono troppe e i caricamenti troppo lunghi, non c'è un modo per risolvere questo "problema"?

agg il bios che trovi in 1° pagina

CoolBits
31-07-2009, 13:59

in prima pagina bisognerebbe mettere quelli della UD3r rev 1.6

Pavz
31-07-2009, 14:07

ieri ho messo la vers F6, cioè l'ultima, ma non è cambiato nulla, anzi mi è andato il raid e ho dovuto formattare

sirioo
31-07-2009, 14:38
aggiunti :

GA-EX58-UD3R (1.6) - FB :http://download1.gigabyte.ru/bios/motherboard_bios_ga-ex58-ud3r_1.6_fb.exe
GA-EX58-UD3R (1.6) - F5c :http://www.fileden.com/files/2008/7/28/2024082/ex58ud3r.F5c%281.6%29.zip

sirioo
31-07-2009, 14:39
ieri ho messo la vers F6, cioè l'ultima, ma non è cambiato nulla, anzi mi è andato il raid e ho dovuto formattare

metti la f7c

Pavz
31-07-2009, 15:13
metti la f7c

per evitare di avere problemi col raid come faccio?

sirioo
31-07-2009, 15:28
per evitare di avere problemi col raid come faccio?

stacca gli hd prima di agg con qflash

Pavz
31-07-2009, 15:51
ok ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto bene, però con le schermate iniziali non è cambiato nulla :S

Joseph Joestar
31-07-2009, 16:05
Sono in procinto di passare a i7 verso settembre (giusto per vedere come si comporta il socket 1156) e vorrei avere un pò di informazioni. Ho visto sul sito gigabyte e la scheda più adatta a me mi sà che è la x58 ud4p. Ho sempre avuto gigabyte e mi son trovato bene, ora ho su una p35, questa ud4p come va? cerco solo affidabilità e giusto un pò di overclock. E' nella stessa fascia di prezzo della p6t di asus e sono un pò indeciso anche se come layout mi garba di più la giga. Che dite? Come ram invece pensavo a delle dominator 1600 cl8, il processore è scontato...un 920.

sirioo
31-07-2009, 16:18
ok ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto bene, però con le schermate iniziali non è cambiato nulla :S

vuol dire che ancora non hanno agg i driver AHCI ROM 1.20E x quel modello....su tutte le altre mobo il boot e diventato velocissimo...

LoGi
31-07-2009, 17:52
Sono in procinto di passare a i7 verso settembre (giusto per vedere come si comporta il socket 1156)

La ud4p ha il socket 1366 ;) con il futuro socket 1156 non centra nulla... ;) che saranno per altri processori... :)

:cincin:

Joseph Joestar
31-07-2009, 19:06
La ud4p ha il socket 1366 ;) con il futuro socket 1156 non centra nulla... ;) che saranno per altri processori... :)

Lo sò, è che son curioso di sapere se a settembre converrà buttarsi su 1156 oppure rimanere su 1366. Per ora i prezzi delle p55 son abbastanza altini.

Aenil
01-08-2009, 00:31
La ud4p pur avendola da poche settimane mi sembra una bella mobo, affidabile, il bios(f9c) è fatto bene, abbastanza veloce e con tecnologie propietarie come Ultra durable, il modulo TPM ecc.. che sicuramente mi hanno fatto propendere la scelta di questa mobo rispetto alle solite asus :)

javiersousa
01-08-2009, 00:47
ragazzi ma conviene mettere il bios F8f per la mobo in firma?

Aenil
01-08-2009, 11:55
ragazzi ma conviene mettere il bios F8f per la mobo in firma?

ma solo io non mai sentito parlare di una DS5:confused: intendi UD5?

nel caso fosse quest'ultima basta che cerchi qualche pagina fa :)

danysamb
01-08-2009, 16:17
domanda da ultraniubbo.
mi è arrivata la UD5 con un i7 920.
è possibile che l'attacco del processore alla scheda madre rimanga molto duro?
come faccio scendere la levetta per poi fissarla sotto i de gancetti sento che rimane decisamente dura la chiusura ed ho paura di rompere tutto.
risposta urgente grazie.

Matalf
01-08-2009, 16:20
"usa la Forza danysamb"(cit.) :D

cooooomunquuuue si è più duro dei vecchi 775 è normale basta fare un po di pressione in più ;)

WJCasagrande
01-08-2009, 16:20
Anche se hai posizionato bene tutto è abbastanza normale che vada un po' duro...L'importante è che hai inserito la cpu nel giusto verso altrimenti fai danni...

danysamb
01-08-2009, 16:21
"usa la Forza danysamb"(cit.) :D

cooooomunquuuue si è più duro dei vecchi 775 è normale basta fare un po di pressione in più ;)

vado e spero di non spaccare nulla...

blood81
01-08-2009, 16:44
scusate ma la GA-EX58-UD3R (rev. 1.6) è compatibile con le ram ddr3 a 1600 mhz? le corsair dominator, per intenderci.

Aenil
01-08-2009, 16:51
scusate ma la GA-EX58-UD3R (rev. 1.6) è compatibile con le ram ddr3 a 1600 mhz? le corsair dominator, per intenderci.

mi raccomando una volta presa di aggiornare il bios.. con la mia u4p e le ram in firma all'inizio aveva qualche problema poi subito risolto.

blood81
01-08-2009, 18:00
perfetto, grazie. l'idea di aggiornare il bios della scheda madre mi spaventa un pò, ho il terrore che mi salti la corrente in casa proprio nel mentre, o altre calamità del genere. sono reduce da una brutta esperienza con una asus p6t se, scheda nuova, appena montata, e non va -.- quindi capirete che sono abbastanza nervoso al riguardo.

Aenil
01-08-2009, 18:24
perfetto, grazie. l'idea di aggiornare il bios della scheda madre mi spaventa un pò, ho il terrore che mi salti la corrente in casa proprio nel mentre, o altre calamità del genere. sono reduce da una brutta esperienza con una asus p6t se, scheda nuova, appena montata, e non va -.- quindi capirete che sono abbastanza nervoso al riguardo.

capisco benissimo.. comuqnue tieni presente che mal che vada(cosa molto improbabile durante un aggiornamento) hai un chip del bios identico che entra in funzione anche se l'altro s'è fritto completamente(il dual bios appunto).

scusami per la spiegazione non proprio tecnica :fagiano:

danysamb
01-08-2009, 20:40
qualcuno mi sa consigliare il migliore BIOS uscito per la UD5? che sia stabile in overclock ma in generale che offra buone opzioni?
grazie

WJCasagrande
02-08-2009, 09:19
Credo che l'unica possibilità di usare in maniera stabile queste 12 GB di ram e di metterle a 1.333 MHZ con un voltaggio di 1.65.

Io ho il tuo stesso problema perchè ho 12GB DI RAM CORSAIR ( il tuo stesso modello ) anche se attualmente ne ho montate solo 6 GB. Credo che la scheda non riesca a gestire tutta questa ram per troppo tempo. Non è un questione solo di overclock. Infatti se metti il pc tutto a default ( 2,66 Mhz della CPU ) noterai che i reset / blocchi compaiono lo stesso ( questo se attivi il profilo XMP della ram ). Comunque se risolvi fammi sapere. Io ho una motherboard extreme.

Ciao

Finalmente sono riuscito a fare andare 'sti 12gb di corsair ed e la cpu a 3400 mhz.
Sono quasi 2 settimane che sto utilizzando questa configurazione senza riscontrare problemi :sperem:. L'unica cosa è che quando il sistema lavora in full, c'è una certa lentezza nello svolgere le operazioni, ma penso sia abbastanza normale...
Ho seguito il consiglio di Simone82, per prendere i 3400 Mhz. della cpu con 179x19. Di conseguenza le ram lavorano a 179x8 = 1432 mhz e timings come da specifica del produttore per lavorare a 1600: 8-8-8-24-2T, 1.64v da bios.
Per motivi di lavoro, non ho avuto tempo di fare altre prove tipo scendere un po' con i voltaggi etc...
Grazie a tutti per i consigli...

simplyrev
02-08-2009, 10:56
Finalmente sono riuscito a fare andare 'sti 12gb di corsair ed e la cpu a 3400 mhz.
Sono quasi 2 settimane che sto utilizzando questa configurazione senza riscontrare problemi :sperem:. L'unica cosa è che quando il sistema lavora in full, c'è una certa lentezza nello svolgere le operazioni, ma penso sia abbastanza normale...
Ho seguito il consiglio di Simone82, per prendere i 3400 Mhz. della cpu con 179x19. Di conseguenza le ram lavorano a 179x8 = 1432 mhz e timings come da specifica del produttore per lavorare a 1600: 8-8-8-24-2T, 1.64v da bios.
Per motivi di lavoro, non ho avuto tempo di fare altre prove tipo scendere un po' con i voltaggi etc...
Grazie a tutti per i consigli...

Grazie WJCasagrande per la configurazione. Quindi fai andare la memoria a circa 1432 .... Io ho intenzione di fare andare la cpu a 3.8 GHZ... ma adesso non ho tempo di fare i test tra cpu e memoria. Mi metterò setto per queste cose il mese prossimo quando avrò più tempo. Grazie per l'informazione, fammi sapere se hai altre news.

Ciao

Barbolo
06-08-2009, 13:58
come mai la mia gigabyte (ud5) mi rileva sempre case open (open) anche con easy tune? non capisco questa opzione, cosa intende.

per curiosità quanto avete messo i MegaAmpere della vostra PCI? Io ho una ati 4870, quanto mi consigliate di mettere?

SimoneG82
06-08-2009, 15:22
Quella è un'opzione che serve contro la rapina di componenti interni di un pc: serve un case idoneo ed un filo collegato. Di fatto, nessuno ce l'ha perché è del tutto inutile, va bene soltanto per workstation montate all'interno di una renderfam. Quindi non ti preoccupare.
Non capisco cosa intendi per la tua vga, cosa intendi fare?

fireradeon
07-08-2009, 15:12
Un saluto a tutti.

Sfrutto il thread per chiedervi un consiglio su questa mobo: finita l'estate avevo intenzione di acquistare un i7 920 D0 da occare e portarlo sui 4Ghz (anche più se possibile, dato che ho un impianto a liquido di tutto rispetto). Ero indirizzato verso una Gigabyte GA-EX58-UD5 e sembra possa fare al caso mio. Come gestisce l'overclock questa mobo? Io avevo una vecchia Gigabyte con chip X38 e quella mi ha fatto impazzire per overcloccare, faceva sempre fake boot e aveva diversi problemi, immagino siano stati tutti risolti con queste nuove mobo.
Nella votazione ad inizio thread ho visto che la maggior parte sono contenti di questa mobo, ma se dovessi chiedervi 3 difetti di questa mobo, quali difetti gli trovereste?
Scusate le molte domande e grazie a tutti per le eventuali risposte.

Matalf
07-08-2009, 15:44
La UD5 è una delle migliori mobo per i7 soprattutto con gli ultimi bios :)

se hai gia un impianto a liquido potrebbe però fare più al caso tuo una Extreme con gia il chipset Wubbato

Andrea deluxe
07-08-2009, 16:15
La UD5 è una delle migliori mobo per i7 soprattutto con gli ultimi bios :)

se hai gia un impianto a liquido potrebbe però fare più al caso tuo una Extreme con gia il chipset Wubbato

:mano:

fireradeon
07-08-2009, 17:52
si ma costa anche 70 euro in più della X58, per me va già benissimo la versione "base". A meno che per tirare su il procio a 4Ghz non serva per forza raffreddare il chipset.

fireradeon
07-08-2009, 17:52
Si, ma costa anche 70 euro in più della X58, per me va già benissimo la versione "base". A meno che per tirare su il procio a 4Ghz non serva per forza raffreddare il chipset.

Matalf
07-08-2009, 18:13
Si, ma costa anche 70 euro in più della X58, per me va già benissimo la versione "base". A meno che per tirare su il procio a 4Ghz non serva per forza raffreddare il chipset.

bhe ma io lo dicevo solo perchè se consideri il Wubbo si spende essattamente la stessa cifra ;)

comunque sono praticamente la stessa mobo :)

fireradeon
07-08-2009, 18:23
Edit

fireradeon
07-08-2009, 18:34
Edit

fireradeon
07-08-2009, 18:55
Edit

danysamb
08-08-2009, 12:25
qualcuno sa come risolvere i fakeboot su una UD5?
ho il procio a 3.8 ed ogni volta che avvio il pc gira per 1-2sec poi si "rispegne" e poi si accende definitivamente. :mbe:

fireradeon
08-08-2009, 14:22
ho il procio a 3.8 ed ogni volta che avvio il pc gira per 1-2sec poi si "rispegne" e poi si accende definitivamente. :mbe:

Ma scusate non avevate detto che il fakeboot non c'era in questa mobo? Era un problema odioso anche dei vecchi modelli di Gigabyte, se c'è anche su questa serie io lascio perdere.
Potete illuminarmi in merito per favore?

Aenil
08-08-2009, 16:02

per caso quando si riaccende le impostazioni sono tutte a default?

@fireradeon: era un problema di qualche mese fa e succedeva abbastanza di rado.. spesso si fa confusione con altri problemi simili. con la mia UD4P mai successo ad esempio.. basta aggiornare il bios da quel che ne so :)

danysamb
08-08-2009, 16:15
quando si riaccende le impostazioni sono sempre quelle da overclock.
la frequenza non cambia ma ad ogni accensione fa sempre lo scherzo di accendersi 2sec, poi si spegne ed infine si riaccende normalmente.
come versione ho la F7 e la velocità è sempre 3.8ghz

massimovasche
08-08-2009, 17:34
quando si riaccende le impostazioni sono sempre quelle da overclock.
la frequenza non cambia ma ad ogni accensione fa sempre lo scherzo di accendersi 2sec, poi si spegne ed infine si riaccende normalmente.
come versione ho la F7 e la velocità è sempre 3.8ghz

E' il fakeboot; lo fa pure a me se metto il QPI > 1,30:muro:

raga scusate la niubbata, ma il CMOS fatto col tasto posteriore e quello fatto col jumper sulla mobo sono uguali???

fireradeon
08-08-2009, 17:56
Alè, quindi è ancora presente il fakeboot. Peccato, a questo punto non so, vedo prima di informarmi sulla MSI o sulla Asus.

danysamb
08-08-2009, 18:06

raga scusate la niubbata, ma il CMOS fatto col tasto posteriore e quello fatto col jumper sulla mobo sono uguali???

- io il QPI/Vtt voltage l'ho settato a 1.355 ( almeno così vedo da easytune) quindi in teoria potrebbe essere quello
- penso di si, l'hanno messo sul retro solo per semplificare il compito e non stare ad aprire tutte le volte il case... credo sia così

sirioo
08-08-2009, 18:11

sulla extreme e stato eliminato da mesi...ma da quanto ho letto ultimamente anche sulla ud5 era sparito...provate a staccare tutte le usb e fireware e provate a vedere se non e una di quelle che da problemi

YANEZ84
08-08-2009, 18:50
raga oggi ho messo a liquido una vga e il procio con i kit ybris monto tutto e parte,ma appena tento di toccare uncore il pc si riavvia di continuo,ho messo l'ultimo bios f8g ma niente stessa cosa,la cosa strana è che a default il pc funziona normalmente,ma appena tocca quelle voci non boota +,cosa puo essere?ho provato ad alzare solo le tensioni e boota ma appena tocco uncore niente.

Andrea deluxe
08-08-2009, 19:02
raga oggi ho messo a liquido una vga e il procio con i kit ybris monto tutto e parte,ma appena tento di toccare uncore il pc si riavvia di continuo,ho messo l'ultimo bios f8g ma niente stessa cosa,la cosa strana è che a default il pc funziona normalmente,ma appena tocca quelle voci non boota +,cosa puo essere?ho provato ad alzare solo le tensioni e boota ma appena tocco uncore niente.

metti il bios f8e

fireradeon
08-08-2009, 19:12
sulla extreme e stato eliminato da mesi...ma da quanto ho letto ultimamente anche sulla ud5 era sparito...provate a staccare tutte le usb e fireware e provate a vedere se non e una di quelle che da problemi

Non si capisce più niente! :D

YANEZ84
08-08-2009, 19:22
ma l'f8e è per la extreme?e posso tornare normalmente a questo bios che credo che sia vecchio?grazie

Aenil
08-08-2009, 19:23
@sirioo e a chi ne sa un pò: ma il fake boot è mai stato presente sulle UD4P e schede minori(UD3 ecc..)? a me non è mai capitato :confused:

CTR
08-08-2009, 19:24
neanche a me è mai capitato su extreme ne cn l F7, ne con l F8x ne ora cn l F8g

Andrea deluxe
08-08-2009, 19:25
ma l'f8e è per la extreme?e posso tornare normalmente a questo bios che credo che sia vecchio?grazie

allora metti l'f8f

http://forums.tweaktown.com/276790-post199.html

YANEZ84
08-08-2009, 19:40
niente da fare oltre i 170 di blck si riavvia sempre,non so dove sbattere la testa,prima ero anche con la cpu a liquido ora non capisco forse perchè ho messo la vga a liquido ma ci ho giocato a default e tutto va normalmente e fatto anche test,nel led compare 6f e si riavvia sempre.

massimovasche
08-08-2009, 20:36
- io il QPI/Vtt voltage l'ho settato a 1.355 ( almeno così vedo da easytune) quindi in teoria potrebbe essere quello
- penso di si, l'hanno messo sul retro solo per semplificare il compito e non stare ad aprire tutte le volte il case... credo sia così

- allora è quello
- ok grazie:)

ciao sirioo, si già me lo avevi consigliato, ho provato pure a staccare mouse e tastiera, ho provato tutti i bios disponibili, ma se metto il QPI oltre 1,30 il fakeboot si presenta sempre puntuale. Forse è un problema solo della UD5:confused:

ztop
08-08-2009, 23:34
del bios della mainboard fatto con i piedi.

attila83
09-08-2009, 01:51
ragazzi mi date una mano il pc ke posseggo è quello in firma e quando lo lascio acceso con emule che scarica dopo circa un oretta e mexzzo trovo il pc spento è non va in ibernazione il sistema operativo perchè l ho disattivata ma praticamente è la mobo che fa ibernare il pc per risparmiare energia qualcuno sa dirmi quale opzione devo disabilitare nel bios x non far ibernare il pc
grazie anticipatamente a chiunque mi risponda

attila83
09-08-2009, 17:17
ragazzi non c'è nessun anima gentile che mi aiuta plese :help: :help: :help:

ATI-Radeon-89
09-08-2009, 21:01
@attila83
Dubito che la mobo vada in ibernazione... a mio parere questa te la sei inventata :D
Non è che hai la modalità stand-by attiva ? Credo sia la cosa più credibile...
Non hai speicificato quale s.o. hai quindi posso solo dirti nel caso tu non sappia come disattivarla di cercare tramite il caro e buon vecchio google.

Avrei una domanda da fare... ho un raid0 formato da due hard disk dove c'è installato il sistema operativo, oltre a questi due hd ne ho un terzo che lo uso per metterci i documenti; la mia domanda è se formatto il sistema operativo e lo reinstallo senza scollegare l'hard disk secondario il raid0 mi rimane sempre con la lettera C: oppure il disco C: diventerà il disco dove tengo i documenti?

CTR
09-08-2009, 21:12
Quando fai il raid ti chiede che hard disk usare, quindi vai tranquillo

ATI-Radeon-89
09-08-2009, 21:14
Forse mi sono spiegato male... non vorrei che formattando il raid e reinstallando il sistema operativo mi ritrovi il raid non più con la lettera C: come era prima di formattare...

CTR
09-08-2009, 21:27
Forse mi sono spiegato male... non vorrei che formattando il raid e reinstallando il sistema operativo mi ritrovi il raid non più con la lettera C: come era prima di formattare...
no vai tranquillo, il problema non esiste, quando reinstalli automaticamte torna ad essere C:

ATI-Radeon-89
09-08-2009, 21:32
Cioè fammi capire se io non scollego il terzo hard disk quello dove tengo i documenti non rischio di trovarmi come C: quest'ultimo e magari il raid con la lettera D: giusto?

Rasho Hyo
09-08-2009, 21:33
Salve ragazzi,

Ho assemblato da circa un mese il mio nuovo pc che passo a descrivervi per riuscire ad esporre bene il mio problema...

Gigabyte GIGABYTE 1366 EX58-UD3R (rev. 1.6) (Bios FC - ultimissimo aggiornato ieri)

INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB)

Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black

Corsair CMPSU-620HXEU 620W

GF GTX275 Gainward 896MB

Noctua NH-U12P SE1366

Detto questo è circa un mese che cerco di far partire le RAM a 1600 perchè di default vanno a 1066...Ho letto varie guide ma il problema è che ogni qual volta spengo il pc, stacco la ciabatta e poi lo riaccendo la scheda madre inizia a beepare e mi reimposta i valori di default riportando la ram alla sua frequenza di base!
Le memorie sono precisamente queste (http://www.e-key.it/(S(fbqagr55rrtupx55xtqzg4vf))/product_details.aspx?ID=3680) cmq la scheda sembra nn supportare le 1600 ma solo le 2100 eppure se le faccio partire a 1333 la situazione è sempre la stessa...
Stesso dicasi se cerco di overclockare anche se di poco la cpu (160x20)..fin tanto che nn spengo il pc sembra andare tutto ok ma quando lo riaccendo nn ne vuole sapere di accettare quelle impostazioni

Ne approfitto anche per chiedere info sulle temperature...in questo momento sono riuscito ad ottenere circa 38C in idle ma appena provo a portarlo un po' più su sia di ram che di processore la temperatura sale in idle a 45C...considerato che ho quel POPO' di dissipatore più ventole sparse nel case un po' ovunque..non è un po' altino?

Grazie della pazienza

Ciao a tutti

CTR
09-08-2009, 21:36
Cioè fammi capire se io non scollego il terzo hard disk quello dove tengo i documenti non rischio di trovarmi come C: quest'ultimo e magari il raid con la lettera D: giusto?
vai tranquillo

CTR
09-08-2009, 21:37
Salve ragazzi,

Ho assemblato da circa un mese il mio nuovo pc che passo a descrivervi per riuscire ad esporre bene il mio problema...

Gigabyte GIGABYTE 1366 EX58-UD3R (rev. 1.6) (Bios FC - ultimissimo aggiornato ieri)

INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB)

Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black

Corsair CMPSU-620HXEU 620W

GF GTX275 Gainward 896MB

Noctua NH-U12P SE1366

Detto questo è circa un mese che cerco di far partire le RAM a 1600 perchè di default vanno a 1066...Ho letto varie guide ma il problema è che ogni qual volta spengo il pc, stacco la ciabatta e poi lo riaccendo la scheda madre inizia a beepare e mi reimposta i valori di default riportando la ram alla sua frequenza di base!
Le memorie sono precisamente queste (http://www.e-key.it/(S(fbqagr55rrtupx55xtqzg4vf))/product_details.aspx?ID=3680) cmq la scheda sembra nn supportare le 1600 ma solo le 2100 eppure se le faccio partire a 1333 la situazione è sempre la stessa...
Stesso dicasi se cerco di overclockare anche se di poco la cpu (160x20)..fin tanto che nn spengo il pc sembra andare tutto ok ma quando lo riaccendo nn ne vuole sapere di accettare quelle impostazioni

Ne approfitto anche per chiedere info sulle temperature...in questo momento sono riuscito ad ottenere circa 38C in idle ma appena provo a portarlo un po' più su sia di ram che di processore la temperatura sale in idle a 45C...considerato che ho quel POPO' di dissipatore più ventole sparse nel case un po' ovunque..non è un po' altino?

Grazie della pazienza

Ciao a tutti
ma le ram sn certificate x girare a 1.65V? essendo un 2X2GB non penso

Rasho Hyo
09-08-2009, 21:43
Ciao e grazie in anticipo,

dalle specifiche che sono riportate sulle ram leggo 1.8V 9-9-9-24..ho provato cmq a portare il voltaggio tramite bios a 1.800 ma nn è cambiato nulla...ho sbagliato ad acquistare ram?

CTR
09-08-2009, 21:47
a 1.8V friggi il controller della cpu!!! prova a tenerle a 1.65V cn frequenza + bassa e timing + rilassati

Aenil
09-08-2009, 21:49
Ho sbagliato ad acquistare ram?

Decisamente :rolleyes:

segui il consiglio che ti è appena stato dato e se vuoi stare sicuro non superare mai 1,65V per le ram :)

Matalf
09-08-2009, 21:51
a 1.8V friggi il controller della cpu!!! prova a tenerle a 1.65V cn frequenza + bassa e timing + rilassati

:doh: :doh: :doh:

cacchio ancora con sta storia

Basta lasciare meno di 0,5v tra Vqpi e Vram e non si hanno problemi ;)

CTR
09-08-2009, 21:54

cacchio ancora con sta storia

Basta lasciare meno di 0,5v tra Vqpi e Vram e non si hanno problemi ;)
Allora sarà che gli INGEGNERI INTEL non capiscono niente se suggeriscono di non superare 1.65V per ragioni di sicurezza e affidabilità nel tempo

Rasho Hyo
09-08-2009, 22:12
Grazie ragazzi,

infatti ero indeciso sulle ram e mi sono dato la zappa sui piedi...se riuscissi a venderle le seguenti andrebbero bene?

edit by KURTZ: NO LINKS E-SHOPS!!!

Matalf
09-08-2009, 22:15
Allora sarà che gli INGEGNERI INTEL non capiscono niente se suggeriscono di non superare 1.65V per ragioni di sicurezza e affidabilità nel tempo

infatti il datasheet è in prima pagina :doh:

Datasheet Intel ( http://download.intel.com/design/processor/datashts/320834.pdf ) <---------------

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090119000131_limit.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090119000131_limit.jpg)

Massima tensione procio: 1.55
Massima tensione uncore: 1.35
Massima tensione dram: 1.875
Massima tensione PLL: 1.89

LoGi
09-08-2009, 22:40
Grazie ragazzi,

infatti ero indeciso sulle ram e mi sono dato la zappa sui piedi...se riuscissi a venderle le seguenti andrebbero bene?
edit by KURTZ: NO LINKS E-SHOPS!!!

Si vanno bene... Anche se io opterei per le OCZ :D -- Ma sono un loro amante dei loro prodotti e quindi forse sono di parte... :p

Altrimenti puoi sempre optare per i 3GB che vendo in firma... lol ... :D

LoGi
09-08-2009, 22:43
@ Matalf

In effetti il datasheet è corretto.... ma portare la ram a quei valori, vuol dire, si che funziona, ma dagli tempo 2-3 mesi e vedrai che non funziona piu'... :D

Inoltre la mainboard ha serissime difficoltà a stare stabile a quei voltaggi...
;)

Matalf
09-08-2009, 22:48
parli con uno che ha le ram a 1,75v da circa 8 mesi ;)

Aenil
09-08-2009, 23:22
Matalf si dice da tutte le parti che le ram è meglio che stiano a 1,65V.. le case produttrici sono dovute correre ai ripari facendo appunto le "low voltage" dato che prima di default le DDR3 avevano una maggiore tensione.
Il datasheet intel se lo leggi bene non fa altro che consigliare tensioni massime(non quelle massime operative che hai citato tu..) di 1,65V per stare in sicurezza con questo chipset.

lui semplicemente non ha preso delle ram per x58.

Matalf
09-08-2009, 23:34
se la mettiamo così allora l'OK è una pratica illegale ;)

che poi quelle siano ram vecchie non lo metto in dubbio ma le case hanno creato le ram "low voltage" solo e soltanto per tutti quelli che non praticano l'OC e vogliono avere le ram spinte.

considera che a def il Vqpi è circa 1,15/1,2v ;)

P.s: a parte che low voltage non significa nulla visto le le specifiche jedec prevedono una tensione di 1,5v per le DDR3 ;)

LoGi
09-08-2009, 23:46
parli con uno che ha le ram a 1,75v da circa 8 mesi ;)

1,75 è un conto... 1,8 (e piu') è tutt'altro.... :D

;)

gabriel1981
10-08-2009, 02:51
grande logi....

allora:

ho appena acquistato una extreme per metterci un i7 920 (che devo ancora trovare :mc: )

ero indeciso se prendere ram da 1333 o 1600

inoltre mi sono fatto consigliare da logi per le ocz
quale mi consigliate tra queste opzioni:

ocz platinum 6gb 1333 cl7 106 euro spedite
ocz platinum 6gb 1600 cl7 139 euro spedite

ocz gold 6gb 1333 cl8 112 euro spedite
ocz gold 6gb 1600 cl8 105 euro spedite :eek:

è preferibile avere cl8 ma 1600 o cl7 ma 1333?

ovviamente da montare sulla extreme.. lol :p

presumo di aver fatto un buon acquisto per circa 180 euro spedita in bundle e con fattura per garanzia no?

Non prevedo di fare un sistema a liquido, quindi potevo prendere una 5 e flasharla..ma avendo la xtreme è meglio secondo me.

secondo voi?

Grazie per i pareri :) :)