View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-EX58 Series - Intel X58
Segnalazione su Windows 7 RC
Ho installato la RC di 7 che proprio oggi è stata resa disponibile al pubblico di massa e ho 2 piccole segnalazioni da farvi.
Sulle nostre Gigabyte X58... segnalo che installare via windows update l'aggiornamento del driver della scheda di rete causa il successivo non funzionamento della stessa. Mentre invece con il driver installato di default da 7 è tutto ok, così come per il driver presente sul disco di installazione della mainboard.
Segnalo inoltre che dopo l'installazione dell'OS non è necessario assolutamente inserire il cd della scheda madre per installare i driver della stessa. E' tutto già presente. :D
good lo ho appena finito di scaricare :)
ma almeno il chipset presente sul disco driver non e preferibile installarlo ?
anche lanciandolo... non accade nulla.
Ti dice subito che è già stato installato... come se appunto fosse già tutto presente. :)
ok thx ;)
Andrea deluxe
05-05-2009, 13:37
Ho installato la RC di 7 che proprio oggi è stata resa disponibile al pubblico di massa e ho 2 piccole segnalazioni da farvi.
Sulle nostre Gigabyte X58... segnalo che installare via windows update l'aggiornamento del driver della scheda di rete causa il successivo non funzionamento della stessa. Mentre invece con il driver installato di default da 7 è tutto ok, così come per il driver presente sul disco di installazione della mainboard.
Segnalo inoltre che dopo l'installazione dell'OS non è necessario assolutamente inserire il cd della scheda madre per installare i driver della stessa. E' tutto già presente. :D
la rc e' solo in inglese.....?
la rc e' solo in inglese.....?
anche tedesco se vuoi...:D in ita nada ;)
http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/dd353205.aspx
TigerTank
05-05-2009, 13:42
good lo ho appena finito di scaricare :)
ma almeno il chipset presente sul disco driver non e preferibile installarlo ?
io il disco manco l'ho guardato, scarico sempre dai rispettivi siti, in questo caso Intel, realtek e gigabyte.
io il disco manco l'ho guardato, scarico sempre dai rispettivi siti, in questo caso Intel, realtek e gigabyte.
ma onestamente ti dico cosa faccio io : la scheda audio non la installo propio anzi s elo faccio la disabilito dopo 3 sec...la scheda di rete onestamente non ho mai avuto problemi driver ecc x questo vanno piu che bene quelli del cd , unica cosa che ho notato che il chipset sul cd driver e piu agg di quello del sito intel cosa che non mi sono mai spiegato...:mbe:
questo non vuol dire che tu non fai bene ad installar ei driver piu agg ;)
la rc e' solo in inglese.....?c'e il language pack in italiano! l'ho installato io sul portatile. rc 7100
http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200905/20090505144907_Cattura.PNG
c'e il language pack in italiano! l'ho installato io sul portatile. rc 7100
http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200905/20090505144907_Cattura.PNG
kimi link please ;)
kimi link please ;)posso metterlo??
TigerTank
05-05-2009, 14:01
posso metterlo??
pvtizzaci che è meglio, grazie ;)
Andrea deluxe
05-05-2009, 14:09
posso metterlo??
anche a me per favore!
anche a me per favore!
Kimi potresti pvtzare anche me?grazie mille
Kimi potresti pvtzare anche me?grazie mille
Kimi per favore anke a me w7 ita grazie 1000
SimoneG82
05-05-2009, 16:15
x i possesori d0 ma anche a voi il vdrop e diminuito? io sto usando f7a
Io sono rimasto a F6 e ho 0,03v, con i giusti settaggi non ho scarto tra idle e full.
[B]Sulle nostre Gigabyte X58... segnalo che installare via windows update l'aggiornamento del driver della scheda di rete causa il successivo non funzionamento della stessa. Mentre invece con il driver installato di default da 7 è tutto ok, così come per il driver presente sul disco di installazione della mainboard.
Questo avveniva anche la beta. Facilmente risolvibile così:
via cd o download ho recuperato i driver LAN corretti, installandoli dopo aver spuntato la compatibilità Vista x64 (altrimenti l'installazione segnala un errore di sistema).
tramite ricerca su internet ho recuperato gli Intel smbus drivers per Win7 a questo link (http://uswave.net/windows7/intel-smbus-drivers.zip).
scompattate il tutto in una cartella, dopodiché procedete ad un aggiornamento driver dei bus di cui sopra facendo puntare detta cartella.
riavviate et voilà, il sistema è ripartito senza più alcun errore.
Parlo di bus perché a me, dopo l'aggiornamento della LAN fallito, erano saltati anche i bus della mobo ed il sistema non reggeva nulla.
ruwenzori
05-05-2009, 16:39
ma come mai monta ram a 1600 ma volendo usare tutti gli slot si pianta?
non ha senso, se me la dai come velocità usabile non possono fare sti giochetti.
non mettermi limiti e vendimi una mobo max 1333. stramaledizione.
Mi stanno arrivando 12 gb di ottime kingston e non le posso usare? uffa.
Quando la rev2?
InferNOS
05-05-2009, 18:34
Raga per impostare la modalità ahci, ho installato i driver del controller dato che ho win xp e poi dal bios ho messo ahci in sata mode...però nella stessa schermata all'ultima riga c'è un altra opzione in cui selezionare ide/ahci/raid-ide, anche qui devo mettere ahci??
Raga per impostare la modalità ahci, ho installato i driver del controller dato che ho win xp e poi dal bios ho messo ahci in sata mode...però nella stessa schermata all'ultima riga c'è un altra opzione in cui selezionare ide/ahci/raid-ide, anche qui devo mettere ahci??
vuoi utilizzare il controlle gsata?
InferNOS
05-05-2009, 18:52
vuoi utilizzare il controlle gsata?
Sarebbe??:stordita:
TigerTank
05-05-2009, 18:53
Finalmente riesco ad usare il mio box HD esterno in modalità e-sata!
Ho collegato la staffa(non quella gigabyte che è troppo ingombrante) ad una delle porte del controller Intel e sembrerebbero spariti tutti i casini che avevo con le precedenti generazioni mobo(mancati riconoscimenti, disconnessioni durante la copia di dati, ecc...).
allora spiegami xche vuoi attivare quelle opzioni .....fammi capire che stai a combina' :D
TigerTank
05-05-2009, 18:55
Il controller raid gigabyte(porte bianche), se usi solo l'Intel disattivalo da bios ;)
InferNOS
05-05-2009, 19:01
Il controller raid gigabyte(porte bianche), se usi solo l'Intel disattivalo da bios ;)
A ok grazie!;)
A ok grazie!;)
si ma ancora non mi hai detto come vuoi settare sti hd? vuoi fare un raid? vuoi tenere il s.o su un unico hd? cioe fammi capi'... :D
SimoneG82
05-05-2009, 19:09
Raga ma anche a voi lasciando impostazioni a default da bios risulta che invece di 133 il BCLK è 135? Avevo letto questa cosa senza farci caso ma adesso mi chiedo: why?
Cmq sto testando i 2,7Ghz (in pratica) a 0,992v... Per ora tiene... :cool:
InferNOS
05-05-2009, 19:56
si ma ancora non mi hai detto come vuoi settare sti hd? vuoi fare un raid? vuoi tenere il s.o su un unico hd? cioe fammi capi'... :D
NOno...ne ho uno solo e volevo giustamente farlo andare al meglio e non in modalità ide...per il raid al momento dell'acquisto del pc ci ho ripensato perchè sono molto allettato dagli ssd, specialmente gli ocz vertex :oink:
NOno...ne ho uno solo e volevo giustamente farlo andare al meglio e non in modalità ide...per il raid al momento dell'acquisto del pc ci ho ripensato perchè sono molto allettato dagli ssd, specialmente gli ocz vertex :oink:
ok ;)
TigerTank
05-05-2009, 22:26
Bios F7D...non è possibile settare 21 come molti fisso ma succede questo( = F6?):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090505232557_Senza-titolo-1.jpg
Bios F7D...non è possibile settare 21 come molti fisso ma succede questo( = F6?):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090505232557_Senza-titolo-1.jpg
non cio capito nulla..:)
m_w returns
05-05-2009, 22:54
bios f7d la scheda in oc ci mette na vita a partire, anche se mi sembra più stabile con Vcore leggermente più basso.
in attesa del d0 per vedere come si comporta, spero vivamente facciano qualcosa per renderla più veloce all'accensione.
TigerTank
05-05-2009, 23:19
non cio capito nulla..:)
Che è come nel bios F6 dove subentra il x22 ma non è possibile impostare x21 come molti fisso.
Circa la scheda, in effetti è lenta...specialmente se si setta un raid...
Per i 4200 niente da fare...ho impostato anche come hai detto tu ma nisba...prime95 va in tilt dopo pochi minuti e appare una BSOD anche se imposto 1,3V da bios (1,265V reali) :(
m_w returns
05-05-2009, 23:24
Che è come nel bios F6 dove subentra il x22 ma non è possibile impostare x21 come molti fisso.
(
e per fortuna che non ho più i raptor in raid...sennò era proprio da ridere! :asd:
x avere il molti fisso x21
cpu clock ratio : x20
intel turbo boost tech : enable
cpu corers enabled : enabled
cpu multi threading : enable
cpu enhanced halt (c1e) : disable
c3/c6/c7 state support : disable
cpu thernal monitor : disable
cpu eist funciotn : disable
virtualization tecnology : enable
directional prochot : disable
anche io ho notato nel bios f7b e c che l'avvio era lento x questo ho rimesso f7a
SimoneG82
05-05-2009, 23:30
A 2,66Ghz sono riuscito a portarlo a 0,976v, non penso di scendere ancora perché sta già abbastanza tirato...
http://img410.imageshack.us/img410/3865/i79200976v.th.png (http://img410.imageshack.us/my.php?image=i79200976v.png)
m_w returns
05-05-2009, 23:31
per portarla ad extreme c'è il procedimento in prima pagina o basta forzare il bios?
TigerTank
05-05-2009, 23:35
x avere il molti fisso x21
cpu clock ratio : x20
intel turbo boost tech : enable
cpu corers enabled : enabled
cpu multi threading : enable
cpu enhanced halt (c1e) : disable
c3/c6/c7 state support : disable
cpu thernal monitor : disable
cpu eist funciotn : disable
virtualization tecnology : enable
directional prochot : disable
anche io ho notato nel bios f7b e c che l'avvio era lento x questo ho rimesso f7a
sì sì lo sò, questo è il trucchetto, solo che se poi vai ad usare ET6 ti ritorna a 20x...io intendevo niente possibilità di fissare il x21 con turbo disattivo.
uff cmq peccato, visto il voltaggio a 4000 pensavo che i 4200 fossero immediati, invece nulla anche dopo smanettamenti vari sugli altri parametri...vabbè vedrò domani.
notte! ;)
sì sì lo sò, questo è il trucchetto, solo che se poi vai ad usare ET6 ti ritorna a 20x...io intendevo niente possibilità di fissare il x21 con turbo disattivo.
uff cmq peccato, visto il voltaggio a 4000 pensavo che i 4200 fossero immediati, invece nulla anche dopo smanettamenti vari sugli altri parametri...vabbè vedrò domani.
notte! ;)
Approposito di ET6 se aggiorni(cerca il link l'ho postato qualche pagina fa) e blocchi il molti a 21 come ha suggeriso sirioo, vedrai che il programma lo riconoscerà e potrai settare i parametri da li...direi finalmente...
faccio qualche test approfittando delle basse temp e vado a nanna...
sperando che esca un nuovo bios...e non si riveli solo un sogno :)
Andrea deluxe
06-05-2009, 07:19
per portarla ad extreme c'è il procedimento in prima pagina o basta forzare il bios?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27240437&postcount=4649
procedimento messo in prima pagina....sotto la voce bios.....andrea quei 2 link sono da usare entrambi? che dici di sistemare tutto e postarlo qui cosi faccio un bel copia e incolla ;)
m_w returns
06-05-2009, 09:07
ok grazie. ora faccio la prova. :)
m_w returns
06-05-2009, 10:02
andata! :) x58ex al rapporto, però speravo in netto miglioramento velocistico all'avvio.
ma ora, domanda: è un problema della ud5 dipendente dall'hardware oppure questa lentezza (che nel mio caso aumenta all'aumentare dell'overclock) si manifesta anche nel modello superiore quindi la extreme vera e propria, o peggio ancora peculiarità della serie x58 Gigabyte?
perchè in questo caso mi verrebbe da provare la RampageII e vedere se mi soddisfa più di questa, che però tutto sommato a parte questo problemino per ora mi ha appagato moltissimo.
bios f7d la scheda in oc ci mette na vita a partire, anche se mi sembra più stabile con Vcore leggermente più basso.
in attesa del d0 per vedere come si comporta, spero vivamente facciano qualcosa per renderla più veloce all'accensione.se volete velocizzare l'avvio dovete prendervi una dfi x58 :D le ho provate tutte ma non ho mai visto partire una scheda cosi velocemente ci mette la meta' delle altre MAMMA MIA!!! :eek: :eek:
andata! :) x58ex al rapporto, però speravo in netto miglioramento velocistico all'avvio.
ma ora, domanda: è un problema della ud5 dipendente dall'hardware oppure questa lentezza (che nel mio caso aumenta all'aumentare dell'overclock) si manifesta anche nel modello superiore quindi la extreme vera e propria, o peggio ancora peculiarità della serie x58 Gigabyte?
perchè in questo caso mi verrebbe da provare la RampageII e vedere se mi soddisfa più di questa, che però tutto sommato a parte questo problemino per ora mi ha appagato moltissimo.
guarda se ti riferisci al controllo degli hd x il raid e norm
se ti riferisci ai bios f7b o f7c che all'avvio hanno complicato ancora di piu le cose x oc questo lo notato anche io e sono passato di nuovo a f7a
x quanto riguarda asus , se mi avessi detto dfi ci starebbe pure di provarla ma asus onestamente mi tengo la giga ad occhi chiusi...
m_w returns
06-05-2009, 10:08
se volete velocizzare l'avvio dovete prendervi una dfi x58 :D le ho provate tutte ma non ho mai visto partire una scheda cosi velocemente ci mette la meta' delle altre MAMMA MIA!!! :eek: :eek:
eheh ho visto che state facendo bei numeri con questa DFI, ma io dopo la P45T2RS Plus (anzi son state 3 nel giro di 2 mesi a dire il vero) sono ancora un po incazzato....e titubante.
guarda se ti riferisci al controllo degli hd x il raid e norm
se ti riferisci ai bios f7b o f7c che all'avvio hanno complicato ancora di piu le cose x oc questo lo notato anche io e sono passato di nuovo a f7a
x quanto riguarda asus , se mi avessi detto dfi ci starebbe pure di provarla ma asus onestamente mi tengo la giga ad occhi chiusi...
allora provo l'F7A vediamo se migliora.
si in effetti non avrebbe molto senso prendere la RIIEx però come dievo sopra DFI mi ha fatto un brutto scherzo con P45.
eheh ho visto che state facendo bei numeri con questa DFI, ma io dopo la P45T2RS Plus (anzi son state 3 nel giro di 2 mesi a dire il vero) sono ancora un po incazzato....e titubante.
allora provo l'F7A vediamo se migliora.
si in effetti non avrebbe molto senso prendere la RIIEx però come dievo sopra DFI mi ha fatto un brutto scherzo con P45.ancora e presto per dirlo ma dalle prime impressioni posso dirti che per adesso è la migliore in assoluto fra tutte quelle che ho provato!! hanno fatto un lavoro eccezzionale..
ancora e presto per dirlo ma dalle prime impressioni posso dirti che per adesso è la migliore in assoluto fra tutte quelle che ho provato!! hanno fatto un lavoro eccezzionale..
Anche a me la DFI NF4 extreme mi ha lasciato dopo solo 8 mesi di OC:muro: ritornata da RMA non era più la stessa e sono passato a gigaX58.....:cool:
cmq raga qua parliamo di mobo super tipo giga,dfi,asus ci sono delle diff che noi smanettoni riusciamo a vedere altri non capirebbero nemmeno di cosa parliamo , poi le mobo in questione si distinguono x una cosa e difettano x altre....cioe in poche parole se una mobo e stabile e permette di fare anche un buon oc va piu che bene :)
io x ora mi tengo la mia bella giga ex poi chisa' esce un bios con le palle tipo come ha fatto dfi e staremo qui a parlare che questa mobo non ha piu problemi....e solo questione di tempo poi si livelleranno tutte ;)
Anche a me la DFI NF4 extreme mi ha lasciato dopo solo 8 mesi di OC:muro: ritornata da RMA non era più la stessa e sono passato a gigaX58.....:cool:quello è stato un caso!!! rma li ho visti con tutte le marche!! a me la blackops mi ha lasciato dopo un mese!! sirio ha fottuto una ud5!! asus se ne rompono tantissime!! msi x58 aveva i mosfet difettosi!! la bloodrage e piena di problemi!! io ho testato non so quanto hardware e non so piu quante marche diverse pero' a me si e rotta solo una foxconn ed un 920 dal 1994 ad oggi... sai anche qui e fortuna.
TigerTank
06-05-2009, 10:53
quello è stato un caso!!! rma li ho visti con tutte le marche!! a me la blackops mi ha lasciato dopo un mese!! sirio ha fottuto una ud5!! asus se ne rompono tantissime!! msi x58 aveva i mosfet difettosi!! la bloodrage e piena di problemi!! io ho testato non so quanto hardware e non so piu quante marche diverse pero' a me si e rotta solo una foxconn ed un 920 dal 1994 ad oggi... sai anche qui e fortuna.
sei un rivenditore/negoziante?
Ah altra cosa che ho notato nella mobo...quando aggiorno il bios devo per forza lasciare attivi i supporti a mouse e tastiera, altrimenti se riavvio ed entro nel menu visualizzabile con F12 x lanciare da chiavetta, non posso navigare tra le voci perchè la tastiera non risponde.
Ah altra cosa che ho notato nella mobo...quando aggiorno il bios devo per forza lasciare attivi i supporti a mouse e tastiera, altrimenti se riavvio ed entro nel menu visualizzabile con F12 x lanciare da chiavetta, non posso navigare tra le voci perchè la tastiera non risponde.
e tutto nella norma
TigerTank
06-05-2009, 11:11
e tutto nella norma
Sirio niente da fare per i 4200...stasera riprovo...ieri poi ho rimesso il bios F6 e aspetto il prossimo ufficiale, tanto ho visto che ad esempio dj ha ottenuto i suoi risultati mostruosi grazie sì alla bontà del procio ma con un F6.
Poi raffinerò i 3800 e 4000 con prime, che resta il mio preferito.
Sirio niente da fare per i 4200...stasera riprovo...ieri poi ho rimesso il bios F6 e aspetto il prossimo ufficiale, tanto ho visto che ad esempio dj ha ottenuto i suoi risultati mostruosi grazie sì alla bontà del procio ma con un F6.
Poi raffinerò i 3800 e 4000 con prime, che resta il mio preferito.
ma speriamo bene che si muovino con l'uscita di qualche bios realmente cazzuto..io cmq con f7a mi sto trovando benissimo...il consiglio che ti do io con il d0 non usare molto qpi sto notando che almeno la mia cpu e allergica a quel valore
TigerTank
06-05-2009, 11:22
ma speriamo bene che si muovino con l'uscita di qualche bios realmente cazzuto..io cmq con f7a mi sto trovando benissimo...il consiglio che ti do io con il d0 non usare molto qpi sto notando che almeno la mia cpu e allergica a quel valore
Avevo notato che l'avevi scritto dopo i tuoi test, che strano...capisco quando non basta la "benzina" ma ora le mobo si mettono pure a fare le schizzinose :D
se volete velocizzare l'avvio dovete prendervi una dfi x58 :D le ho provate tutte ma non ho mai visto partire una scheda cosi velocemente ci mette la meta' delle altre MAMMA MIA!!! :eek: :eek:
buono a sapersi facci sognare allora
Ah altra cosa che ho notato nella mobo...quando aggiorno il bios devo per forza lasciare attivi i supporti a mouse e tastiera, altrimenti se riavvio ed entro nel menu visualizzabile con F12 x lanciare da chiavetta, non posso navigare tra le voci perchè la tastiera non risponde.no! solo un appassionato ;)
Dopo aver testato diverse schede madri x58 personalmente posso dire che:
Prestazioni
DFI x58--10 (con pre beta 428)
ASUS Rampage 2 Extreme--9.5
ASUS P6T Deluxe V.2--9.5
ASUS P6T Deluxe V.1--9
GIGABITE EX 58 Extreme--8.5
Overclock
DFI x58--10 (sulle ram è imbattibile)
GIGABITE EX 58 Extreme--9.0
ASUS P6T Deluxe V.2--8.5
ASUS P6T Deluxe V.1--8.5
Velocità di avvio
DFI x58--10 (asolutamente la piu veloce!!)
ASUS Rampage 2 Extreme--8.5
ASUS P6T Deluxe V.2--8.0
ASUS P6T Deluxe V.1--8.0
GIGABITE EX 58 Extreme--7.0 (lenta da paura)
G-UNIT91
06-05-2009, 16:12
Dopo aver testato diverse schede madri x58 personalmente posso dire che:
Prestazioni
DFI x58--10 (con pre beta 428)
ASUS P6T Deluxe V.2--9.5
ASUS P6T Deluxe V.1--9
GIGABITE EX 58 Extreme--8.5
Overclock
DFI x58--10 (sulle ram è imbattibile)
GIGABITE EX 58 Extreme--9.0
ASUS P6T Deluxe V.2--8.5
ASUS P6T Deluxe V.1--8.5
Velocità di avvio
DFI x58--10 (asolutamente la piu veloce!!)
ASUS Rampage 2 Extreme--8.5
ASUS P6T Deluxe V.2--8.0
ASUS P6T Deluxe V.1--8.0
GIGABITE EX 58 Extreme--7.0 (lenta da paura)
:sofico: la mia proxima mobo!!!:sofico:
morespeed
06-05-2009, 16:49
Visto che io ero intenzionato alla gigabyte x58 ud5 e leggendo questo 2d ho letto della dfi, mi potreste dire quale modello con x58 precisamente?
Io ho trovato questi 2
DFI Lanparty UT X58-T3EH8 X58 6xDDR3
DFI Lanparty JR X58-T3H6 X58 DDR3
Vanno bene entrambe?
Visto che io ero intenzionato alla gigabyte x58 ud5 e leggendo questo 2d ho letto della dfi, mi potreste dire quale modello con x58 precisamente?
Io ho trovato questi 2
DFI Lanparty UT X58-T3EH8 X58 6xDDR3
DFI Lanparty JR X58-T3H6 X58 DDR3
Vanno bene entrambe?se non erro
DFI Lanparty UT X58-T3EH8 alimentazione digitale (questa)
DFI Lanparty JR X58-T3H6 alimentazione analogica
morespeed
06-05-2009, 17:19
Quindi?
Nella mia totale ignoranza :P
Andrea deluxe
06-05-2009, 17:21
Quindi?
Nella mia totale ignoranza :P
prendi la digitale!
morespeed
06-05-2009, 17:28
prendi la digitale!
belle parole....prendi dice lui hihihi costa 310€ porca zozza!!!!!!
La gigabyte ud5 liscia 230€
Speravo che la seconda dfi fosse uguale viene 250€ gia' ci facevo un pensierino.
A questo punto visto i risultati postati optero' per una asus p6t v.2 .... ho letto che in firma moltisimi hanno la gigabyte, quindi credevo fosse buona.
Andrea deluxe
06-05-2009, 17:30
Speravo che la seconda dfi fosse uguale viene 250€ gia' ci facevo un pensierino.
A questo punto visto i risultati postati optero' per una asus p6t v.2 .... ho letto che in firma moltisimi hanno la gigabyte, quindi credevo fosse buona.
infatti con asus vai sicuro...
Quindi?
Nella mia totale ignoranza :Pse vuoi il max prendi questa!
DFI Lanparty UT X58-T3EH8
morespeed
06-05-2009, 17:32
infatti con asus vai sicuro...
La gigabyte mi tentava per le 10 porte sata
asus con 6 non mi basta :(
morespeed
06-05-2009, 17:33
se vuoi il max prendi questa!
DFI Lanparty UT X58-T3EH8
Ho fatto un giro kimi, costa troppo sono out con i soldini :(
A questo punto visto i risultati postati optero' per una asus p6t v.2 .... ho letto che in firma moltisimi hanno la gigabyte, quindi credevo fosse buona.se vuoi risparmiare allora vai sulla p6t deluxe v.2 che costa poco e va davvero bene! ;) ma quanto vuoi spedere?
TigerTank
06-05-2009, 17:51
se vuoi risparmiare allora vai sulla p6t deluxe v.2 che costa poco e va davvero bene! ;) ma quanto vuoi spedere?
No, se vuole risparmiare va sulla gigabyte Ud3r, ud4P o P6T
Se vuole qualcosa di "medio" una UD5 (anche extreme visto che ora la vedo a 286) o P6T Deluxe
Se vuole "sboroneggiare"(in senso buono), Rampage o DFI UT.
DFI o UT o niente, la DK imho non vale quello che costa.
morespeed
06-05-2009, 17:54
Diciamo che in tutto potrei arrivare.......... ho detto potrei :D a 700€
Ma devo cmabiare alim, mi hanno detto che il 650w cooler che ho non basta, e' vero?
Ho 4 banchi di ddr2 corsair 6 hd sata lettore e master ed una sapphire 4870. Meglio cambiarlo?
La nuova config pensavo alla gigabyte ud5 (per via delle 10 porte sata).
Poi prendero' il procio i7 920 g0 e 6gb di ocz 7-7-7
Ma sulla mb mi avete messo in fortissimo dubbio anche ora ho la asus maximus formula e va' da dio!!!!!
No, se vuole risparmiare va sulla gigabyte Ud3r, ud4P o P6T
Se vuole qualcosa di "medio" una UD5 (anche extreme visto che ora la vedo a 286) o P6T Deluxe
Se vuole "sboroneggiare"(in senso buono), Rampage o DFI UT.
DFI o UT o niente, la DK imho non vale quello che costa.io infatti per capire gli ho chiesto quanto voleva spendere. :read:
Diciamo che in tutto potrei arrivare.......... ho detto potrei :D a 700€
Ma devo cmabiare alim, mi hanno detto che il 650w cooler che ho non basta, e' vero?
Ho 4 banchi di ddr2 corsair 6 hd sata lettore e master ed una sapphire 4870. Meglio cambiarlo?
La nuova config pensavo alla gigabyte ud5 (per via delle 10 porte sata).
Poi prendero' il procio i7 920 g0 e 6gb di ocz 7-7-7
Ma sulla mb mi avete messo in fortissimo dubbio anche ora ho la asus maximus formula e va' da dio!!!!!il 650 basta almeno che non fai un cross o sly!! 100 euro circa le ram! 230 la cpu e non ti ci incastra una dfi?????????? hai voglia tu!!! senno prendi la ud5 che non e che fa schifo.. dipende da cosa cerchi e cosa vuoi...
morespeed
06-05-2009, 18:15
il 650 basta almeno che non fai un cross o sly!! 100 euro circa le ram! 230 la cpu e non ti ci incastra una dfi?????????? hai voglia tu!!! senno prendi la ud5 che non e che fa schifo.. dipende da cosa cerchi e cosa vuoi...
Se hai qualche posto dove fare acquisti mandami pure un pvt minimo risparmio 40€tra cpu e ram e mi faccio una dfi :D
Il cross non lo faccio.
che ne dite di tornare in tema ;)
TigerTank
06-05-2009, 18:32
Qualche progresso ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090506192504_Immagine004.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090506192504_Immagine004.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090506190001_Immagine009.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090506190001_Immagine009.jpg)
Sirioo a quanto pare il mio vuole un pò più di "benza" del tuo ma sono soddisfatto ;)
Qualche progresso ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090506192504_Immagine004.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090506192504_Immagine004.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090506190001_Immagine009.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090506190001_Immagine009.jpg)
Sirioo a quanto pare il mio vuole un pò più di "benza" del tuo ma sono soddisfatto ;)
ben pagata sta benza :D
TigerTank
06-05-2009, 18:47
ben pagata sta benza :D
Cmq avevi ragione, QPI max 1,30-1,32 e PLL auto.
Cmq avevi ragione, QPI max 1,30-1,32 e PLL auto.
la giornata di ferie a lavoro e servita ;)
gentilmenti mi linkate et6 ultima vers queelo funz bene e che non rompe con il molti x21 e quello propio sul sito giabyte? cosi lo inserisco in prima pagina
grassie ;)
TigerTank
06-05-2009, 19:03
gentilmenti mi linkate et6 ultima vers queelo funz bene e che non rompe con il molti x21 e quello propio sul sito giabyte? cosi lo inserisco in prima pagina
grassie ;)
usa questa pagina come riferimento, molto meglio del sito italiano ;)
LINK (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2958)
Dal punto di vista del risparmio questa mobo mi piace molto, ottima la combinazione tra risparmio dell'OS e DES.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090506200709_Senza-titolo-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090506200709_Senza-titolo-1.jpg)
usa questa pagina come riferimento, molto meglio del sito italiano ;)
LINK (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2958)
thx _;) messo in 1° pagina sez bios ;)
ciao ragazzi...mi date un consiglio per favore, per quali motivi potrei preferire la ud5 ad una p6t deluxe v2...se qulacuno mi desse pure un parere tra la dfi e la rampage...sono in forte dubbio sulle 4 mobo considerando che non devo farci overclock tutto il tempo ma li vorrei pure provare un po' e sopratutto che mi serve una scheda stabile che non mi faccia perdere troppo tempo e mi permetta di lavorare in tranquillità...vorrei dissiparla ad aria con un thermalright ifx 14 o un noctua u12p che costa molto meno avendo le ventole in bundle...
grazie...
ciao ragazzi...mi date un consiglio per favore, per quali motivi potrei preferire la ud5 ad una p6t deluxe v2...se qulacuno mi desse pure un parere tra la dfi e la rampage...sono in forte dubbio sulle 4 mobo considerando che non devo farci overclock tutto il tempo ma li vorrei pure provare un po' e sopratutto che mi serve una scheda stabile che non mi faccia perdere troppo tempo e mi permetta di lavorare in tranquillità...vorrei dissiparla ad aria con un thermalright ifx 14 o un noctua u12p che costa molto meno avendo le ventole in bundle...
grazie...se non cloccki piu di tanto p6t v.2 va forte ed e facile da cloccare e va anche molto bene. se hai soldi da spendere per sfizio DFI in assoluto! :read:
Leggendo gli ultimi posts, sembra che sia di "vitale" importanza l'avvio del pc.... :mbe:
Certo che siete (solo alcuni) proprio strani....
Stiamo qui a farci pippe sull'avvio, quando, magari, avete ancora i dischi meccanici appresso.....
:D :D :D
Regà, rapporto QUALITA' / PREZZO, la Giga è il top!
Guardiamo anche al portafoglio, non sempre, ma ogni tanto, e soprattutto al VERO utilizzo che se ne fa.
My 2cents.
:cincin:
TigerTank
06-05-2009, 22:35
Leggendo gli ultimi posts, sembra che sia di "vitale" importanza l'avvio del pc.... :mbe:
Certo che siete (solo alcuni) proprio strani....
Stiamo qui a farci pippe sull'avvio, quando, magari, avete ancora i dischi meccanici appresso.....
:D :D :D
Regà, rapporto QUALITA' / PREZZO, la Giga è il top!
Guardiamo anche al portafoglio, non sempre, ma ogni tanto, e soprattutto al VERO utilizzo che se ne fa.
My 2cents.
ma infatti, io non mi lamento tanto della velocità di avvio quanto del fatto che è lenta nel passaggio del riconoscimento dischi in raid, molto più ad esempio della mia ex P5Q Deluxe ;)
Per il resto spero ottimizzino al meglio i bios per i D0 ;)
Ho fatto giusto una misurazione proprio adesso...
50 secondi e già posso lavorare col mio sistema operativo. (win XP)
Tutto caricato.
(e ho ancora dischi meccanici... :mc: )
Cioè, non mi sembra sta grande perdita di tempo! :cool:
A dire il vero, non avrei manco il tempo di andare in bagno a cambiare l'olio alle olive.... :D
Eddai, se basiamo su questi "valori" le prestazioni di una scheda, stiamo freschi.... :p
[edit]
Per curiosità ho misurato il mio piccolino Acer One 150, e (KASPERSKY a parte che è lento di suo :D ) arriva a fare i 66 secondi con tutto caricato e possibilità di lavorare SENZA rallentamenti.... Certo se dobbiamo aspettare il completo caricamento di KIS su questo mini portatile... vabbè... :D mi sa ma arriviamo al minuto e mezzo.... lol...
hihihihi negli altri forum in lingua inglese non ho mai letto cose del genere...noi italiani stiamo diventando dei paranoici unici......:D
relax relax...tra poco andiamo a vedere pure quant puzza la mobo sotto stress :sofico:
SimoneG82
07-05-2009, 09:16
relax relax...tra poco andiamo a vedere pure quant puzza la mobo sotto stress :sofico:
Fatto... Un buon odore devo dire! :ciapet:
Cmq apparte gli scherzi, qui si pensa ai tempi di avvio se guadagnare o meno 10s spendendo €100 in più, ma perché non si vanno a vedere i tempi di calcolo totali con cpu sopra? Perché non si va a vedere quanto è veloce la cpu a calcolare su una scheda piuttosto che su un'altra? Non esiste soltanto il mondo degli smanettoni di OC in cerca di record mondiali, il 95% del mercato è fatto da professionisti che magari lavorano con la grafica (tipo io) e che hanno bisogno di abbassare i tempi di rendering, non di guadagnare 20Mhz in più in OC per raccogliere applausi. Sotto questo punto di vista, la tanto decantata DFI non raggiunge le prestazioni di Asus e Gigabyte, almeno stando ai tanti benchmark comparativi presenti in rete...
Cmq apparte gli scherzi, qui si pensa ai tempi di avvio se guadagnare o meno 10s spendendo €100 in più, ma perché non si vanno a vedere i tempi di calcolo totali con cpu sopra? Perché non si va a vedere quanto è veloce la cpu a calcolare su una scheda piuttosto che su un'altra? Non esiste soltanto il mondo degli smanettoni di OC in cerca di record mondiali, il 95% del mercato è fatto da professionisti che magari lavorano con la grafica (tipo io) e che hanno bisogno di abbassare i tempi di rendering, non di guadagnare 20Mhz in più in OC per raccogliere applausi. Sotto questo punto di vista, la tanto decantata DFI non raggiunge le prestazioni di Asus e Gigabyte, almeno stando ai tanti benchmark comparativi presenti in rete...
mi trovo in toto con te..pure xche lavorando in ambito audio voglio un sist stabile , che non pretenda troppa corrente, con temp umane...
Cmq apparte gli scherzi, qui si pensa ai tempi di avvio se guadagnare o meno 10s spendendo €100 in più, ma perché non si vanno a vedere i tempi di calcolo totali con cpu sopra? Perché non si va a vedere quanto è veloce la cpu a calcolare su una scheda piuttosto che su un'altra? Non esiste soltanto il mondo degli smanettoni di OC in cerca di record mondiali, il 95% del mercato è fatto da professionisti che magari lavorano con la grafica (tipo io) e che hanno bisogno di abbassare i tempi di rendering, non di guadagnare 20Mhz in più in OC per raccogliere applausi. Sotto questo punto di vista, la tanto decantata DFI non raggiunge le prestazioni di Asus e Gigabyte, almeno stando ai tanti benchmark comparativi presenti in rete...per chi clocca i tempi di avvio contano eccome! ti passa la voglia a cloccare con una gigabyte... per chi invece ci lavora lascia tutto a default e prende schede madri non extreme e non c'e bisogno ne di prime,ne di seconde,ne di linx!! non credo che sia il caso di prendersi una r2e oppure una dfi per lavorarci (tranne alcuni casi come sirioo).. non credo che ti cambia la vita come calcola una cpu su una main piuttosto che un'altra!!! pensi che se monti un 920 sulla peggior x58 e poi lo metti sulla migliore ad occhio vedresti differenze?? io non credo proprio! quindi penso che per lavoro una scheda valga l'altra.. ;)
allora driver per tutte le schede x58 e matrix storage manager per windows 7!:D :D
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=265740
:sofico: :sofico:
megthebest
07-05-2009, 10:34
:
capitato a me 1 mesetto fa con la ud4p:mbe:
m_w returns
07-05-2009, 11:28
hihihihi negli altri forum in lingua inglese non ho mai letto cose del genere...noi italiani stiamo diventando dei paranoici unici......:D
se hai mai fatto test sotto dice o azoto sai cosa vuol dire aspettare 15 secondi prima che la scheda faccia il boot non sapendo se sta ferma perchè è andato male l'OC oppure ci mette tanto di suo...è un'agonia.
io ora con la Giga non ci sto facendo nessun test e vede solo aria/liquido, ma quando hai un determinato modo di calcolare le cose deve andare tutto così. e poi, mica me l'han regalata al momento dell'acquisto, quindi trovo doveroso andare a sistemare tutti quei "difetti" (ove possibile) per renderla adatta al suo segmento.
vi ricordo che chi l'ha acquistata al day one o cmq all'inizio, non l'ha certo pagata come chi se l'è presa nell'ultimo mese!
occhio critico sempre, altrimenti arriveremo che ci vendono schede madri a 400€ e ci tocca pure farci i BIOS da noi. no vero..non lo vogliamo spero!?!?
il tutto imho :)
se hai mai fatto test sotto dice o azoto sai cosa vuol dire aspettare 15 secondi prima che la scheda faccia il boot non sapendo se sta ferma perchè è andato male l'OC oppure ci mette tanto di suo...è un'agonia.
io ora con la Giga non ci sto facendo nessun test e vede solo aria/liquido, ma quando hai un determinato modo di calcolare le cose deve andare tutto così. e poi, mica me l'han regalata al momento dell'acquisto, quindi trovo doveroso andare a sistemare tutti quei "difetti" (ove possibile) per renderla adatta al suo segmento.
vi ricordo che chi l'ha acquistata al day one o cmq all'inizio, non l'ha certo pagata come chi se l'è presa nell'ultimo mese!
occhio critico sempre, altrimenti arriveremo che ci vendono schede madri a 400€ e ci tocca pure farci i BIOS da noi. no vero..non lo vogliamo spero!?!?
il tutto imho :)
giusto ma restiamo sempre in relax
m_w returns
07-05-2009, 11:51
giusto ma restiamo sempre in relax
infatti non mi pare si sia mai usciti da un clima rilassato.
infatti non mi pare si sia mai usciti da un clima rilassato.
e certo :)
SimoneG82
07-05-2009, 12:24
non credo che ti cambia la vita come calcola una cpu su una main piuttosto che un'altra!!! pensi che se monti un 920 sulla peggior x58 e poi lo metti sulla migliore ad occhio vedresti differenze?? io non credo proprio! quindi penso che per lavoro una scheda valga l'altra.. ;)
:confused:
Hai mai messo in prova una WS Pro con una Intel? Fallo e poi ne riparliamo se la differenza non si vede oppure si.
Hai ragione, c'è un 5% di utenza mondiale che si diverte a tirare le cpu sotto azoto e dunque ha il suo bel da fare se la scheda rimane in POST per 15s prima di far partire l'avvio del sistema. Ma mi sembra che al GOOC ci partecipi un sacco di gente e che abbiano ottenuto risultati eccezionali indipendentemente dai tempi di POST.
Forse c'è solo un problema di competenza: un azoto su Giga non lo darei mai in mano ad un niubbo, mentre un Max Calandrini non credo avrebbe problemi a gestirlo... :sofico:
Personalmente non sono un utente enthusiast, sono solo uno che lavora con i rendering e non vuole tempi biblici ma un i7 920 che sta a 4Ghz senza consumare il mondo (la differenza di consumo tra Asus e Giga è abissale) e rock solid 24/7. Il resto per me è fuffa. Se ero un enthusiast non prendevo la UD5 per cloccare, prendevo la EVGA da €450... :p
fabietto10bis
07-05-2009, 12:28
Tempo di cambiare sta main?
Ammetto che l'altra notte ho sognato sia la Rampage 2 Extreme che la eVGA Classified... :sbonk: :sbonk:
voci dicono che a pieno carico il comparto (CPU in overclock)+MOBO+RAM per la EVGA può arrivare a consumare 600watt.... Dovrai cambiare anche qualcos'altro.. Qui qualche prestazione in Overclock..
http://it.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3519&p=4
Razer(x)
07-05-2009, 13:31
Come mai cambi mobo? :stordita:
SimoneG82
07-05-2009, 14:39
La UD5 con i vecchi C0 a 4Ghz non arrivava neanche a 400W, e la EVGA sfiora i 600W? Se oltre al surplus del costo mi devo anche fare un mutuo per mantenerla, ma che se la tengano... :O
johnny conan
07-05-2009, 14:51
come mai questo divario di consumi?:mbe:
Ecco pronta la comparativa fra DFI x58 T3eH8 e la P6t DEluxe V.2\Rampage2 :) :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27376734&posted=1#post27376734
G-UNIT91
07-05-2009, 16:42
Ecco pronta la comparativa fra DFI x58 T3eH8 e la P6t DEluxe V.2\Rampage2 :) :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27376734&posted=1#post27376734
GRANDE KIMI, GRANDE!:D
per adesso schermate blu a go-go
Andrea deluxe
07-05-2009, 18:29
per adesso schermate blu a go-go
?????
per adesso schermate blu a go-gobeh dagli corrente e poi limi dopo.
TigerTank
07-05-2009, 21:04
Mio daily, la mobo non mi ha deluso, in attesa di bios maturi per i D0.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090507215233_3800_112reale_1175bios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090507215233_3800_112reale_1175bios.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090507215233_3800_112reale_1175bios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090507215233_3800_112reale_1175bios.jpg)
direi che i 3800 sono davvero ottimi ;) bravo :)
johnny conan
07-05-2009, 21:23
ecceziunale veramente:D ....mi fate diventà 'nvidioso:rolleyes:
TigerTank
07-05-2009, 21:32
direi che i 3800 sono davvero ottimi ;) bravo :)
grazie anche ai tuoi consigli e di altri di questo forum ;)
grazie anche ai tuoi consigli e di altri di questo forum ;)
con quel 3800 puoi prendere anche tu i 4ghz a 1.18 ....cmq questi bios devono essere rifatt tutti da capo con i d0 questi avranno tanto da lavorare
TigerTank
07-05-2009, 21:59
con quel 3800 puoi prendere anche tu i 4ghz a 1.18 ....cmq questi bios devono essere rifatt tutti da capo con i d0 questi avranno tanto da lavorare
Purtroppo no, ho provato varie combinazioni ma il mio si assesta su 3800 a 1,12, 4000 a 1,23 e 4200 a 1,28 ma pazienza ;)
SimoneG82
07-05-2009, 22:23
Seguo Tiger, ma mantenendo un profilo leggermente inferiore, a 3,4Ghz:
http://img216.imageshack.us/img216/4870/i7920d034ghzcpuz.png
http://img528.imageshack.us/img528/5633/i7920d034ghz.th.png (http://img528.imageshack.us/my.php?image=i7920d034ghz.png)
Secondo Everest starei a 68W, in idle a 12W dissipati. :mbe:
Inoltre probabilmente potrei dare almeno uno step in meno a vcore, forse 2, poiché mi droppa a 1,072v e vorrei tenerlo fisso a 1,056v anche in idle.
Infine sto su Win7b, quindi se queste sono le premesse (il primo bios ufficiale per D0) non c'è da attendersi che buone cose per il futuro, IMHO.
EDIT: Ricordo che la mobo sta su banco ma in ogni caso che l'IFX-14 in questo momento è equipaggiato solo con Ultra Kaze 2000 avanti e 1000 al centro...
EDIT 2: confermo, impostando 1,0875v da bios non ho differenze tra idle e full. Vado a dormire contento stasera!
SkyWaLKer 15
07-05-2009, 23:41
ragazzi qualcuno che ha una X58-UD4P potrebbe cortesemente postare uno screen della pagina dei sensori di Everest soprattutto nella parte dei voltaggi?
Grazie
doom3.it
08-05-2009, 11:47
ragazzi qualcuno che ha una X58-UD4P potrebbe cortesemente postare uno screen della pagina dei sensori di Everest soprattutto nella parte dei voltaggi?
Grazie
Io ho una ds4 e interessa ugualmente el pomeriggio posto :)
SkyWaLKer 15
08-05-2009, 12:32
già visto un tuo vecchio screen...
Mi Interessa Screen solo della UD4P soprattutto nella parte dei voltaggi dellla pagina dei sensori di Everest.
Grazie
montato bios F7A come da consigli................................maaaaaaaa
niente da fare
continuano i problemi per me
dopo il solo cambio della cpu
il pc si riavvia, da skermate blu o si freeza,
in poche parole da 24 ore sono incapace di capire dove sta il problema,
il pc non boota a 3200 se non do almeno 1.10v che col drop calano a 1.08, premetto che col c0 lo tenevo in dayli a 3200 con 1.07 che col drop calava a 1.05, e con la varie prove che ho fatto bootavo pure a 0.97v cosa che qui non posso fare........adesso mi serve capire se è la cpu che vuole tutti sti volt o cosa????
SimoneG82
08-05-2009, 16:20
Ho provato i 3,5Ghz a 1,056v: ieri sera sembrava reggere, quest'oggi ho riprovato ma BSOD due volte. Probabilmente a 3,44 o 3,46 regge, ma preferisco fare cifra tonda e mi tengo i miei 3,4Ghz.
Appena posso vedo a quanto mi tiene i 3,8 e la differenza che intercorre tra i 4Ghz a 1,2v e la massima frequenza a 1,184v... :)
Ho provato i 3,5Ghz a 1,056v: ieri sera sembrava reggere, quest'oggi ho riprovato ma BSOD due volte. Probabilmente a 3,44 o 3,46 regge, ma preferisco fare cifra tonda e mi tengo i miei 3,4Ghz.
Appena posso vedo a quanto mi tiene i 3,8 e la differenza che intercorre tra i 4Ghz a 1,2v e la massima frequenza a 1,184v... :)
se a 4000 stai con 1.20 a 1.184 arrivi a 3800/3900 perchè è solo uno step in meno
frusciante85
08-05-2009, 16:38
finalmente mi sono arrivate le corsair dominator gt 2000 mhz 8-8-8-24
consigli su come impostarle?? meglio tenerle a frequenza massima o tirare i timing?? inizio a testare
Bardacchio
08-05-2009, 17:38
Mi è arrivata proprio oggi il nuovo procio e ho montato subito tutto sulla ud5.
vorrei sapere se è normale che appena accendo mi dia vari numeri di debug, poi quando inizia a bootare windows scrive FF e rimane sempre con scritto ciò in windows??
inoltre... per mettere le ram a specifica 1600mhz 7-7-7 con voltaggio 1.65 ho variato semplicemnte il moltiplicatore delle ram e i timing. basta questo oppure devo cambiare qualche altra cosa?
inoltre il voltaggio potendo scegliere solo 1.64 e 1.66 cosa scelgo?
Un ultima cosa: dopo avere cercato di mettere le ram a specifica (con voltaggio 1.66 per ora) mi si sono accesi vari led:
-cpu voltage verde e giallo
-ddr voltage verde
-nb voltage verde
perche???:mbe:
Razer(x)
08-05-2009, 17:41
montato bios F7A come da consigli................................maaaaaaaa
niente da fare
continuano i problemi per me
dopo il solo cambio della cpu
il pc si riavvia, da skermate blu o si freeza,
in poche parole da 24 ore sono incapace di capire dove sta il problema,
il pc non boota a 3200 se non do almeno 1.10v che col drop calano a 1.08, premetto che col c0 lo tenevo in dayli a 3200 con 1.07 che col drop calava a 1.05, e con la varie prove che ho fatto bootavo pure a 0.97v cosa che qui non posso fare........adesso mi serve capire se è la cpu che vuole tutti sti volt o cosa????
Lo fa anche a me. Ero stabilissimo a 4ghz, fakeboot e ora non va più a 4ghz :muro:
finalmente mi sono arrivate le corsair dominator gt 2000 mhz 8-8-8-24
consigli su come impostarle?? meglio tenerle a frequenza massima o tirare i timing?? inizio a testarefossi te le setterei 1600 cas 6!!
TigerTank
08-05-2009, 17:57
Lo fa anche a me. Ero stabilissimo a 4ghz, fakeboot e ora non va più a 4ghz :muro:
azz...
frusciante85
08-05-2009, 18:15
fossi te le setterei 1600 cas 6!!
esatto kimi! a 2000 mhz non ci vanno non si riavvia il pc e devo fare cmos..
però a 6-6-6-18 t1 ci stanno e windows si avvia con 5 secondi netti in anticipo!! dici che posso provare a 5-5-5-15?? però non ho capito che diff. c'è tra modalità turbo ed extreme
SkyWaLKer 15
08-05-2009, 18:20
Consigliate il bios F8A beta per la UD4P?
esatto kimi! a 2000 mhz non ci vanno non si riavvia il pc e devo fare cmos..
però a 6-6-6-18 t1 ci stanno e windows si avvia con 5 secondi netti in anticipo!! dici che posso provare a 5-5-5-15?? però non ho capito che diff. c'è tra modalità turbo ed extremehai un c0 oppure un d0? se hai c0 difficilmente andranno a 2000 pero se vuoi provare metti
qpi pll 1.24
ioh voltage 1.32
v.qpi 1.52
e ram 1.68 e prova
ram 8-8-8-24 e popo semmai tiri il tutto
Io col F7c sto benone... pero' col C0... :D
Unico difetto di sto bios sapete cos'è ? :D
E' che ogni tanto, la piastra ATTIVA l'EIST anche se nel bios è impostata come DISABILITATA... Ora ho disattivato pure lo STATE C2/C3/C6 e ho lasciato attivo il C1 HALT (per risparmiare corrente in IDLE) e per ora è tutto ok.
Adesso lo terro' spento per qualche giorno (vado al mare! :p :sofico: alla faccia vostra! XD ) e vedro' se alla riaccensione si riattiverà l'Eist e allora sarà a causa che dopo un po' di non utilizzo quel valore non viene comandato bene dal bios F7C...
Per il resto tutto ok.
Ciao belli !
InferNOS
08-05-2009, 22:07
Consigliate il bios F8A beta per la UD4P?
Si, bueno!
Sono da passato da F6 ufficiale a F8a e sono sceso di uno step di vcore (da bios);)
SimoneG82
08-05-2009, 22:36
vorrei sapere se è normale che appena accendo mi dia vari numeri di debug, poi quando inizia a bootare windows scrive FF e rimane sempre con scritto ciò in windows??
Qualcosa deve pur scrivere, significa che è tutto a posto.
inoltre il voltaggio potendo scegliere solo 1.64 e 1.66 cosa scelgo?
Se tiene meglio 1,64v
Un ultima cosa: dopo avere cercato di mettere le ram a specifica (con voltaggio 1.66 per ora) mi si sono accesi vari led:
-cpu voltage verde e giallo
-ddr voltage verde
-nb voltage verde
perche???:mbe:
Come da specifica libretto (che esiste apposta): significa che i componenti lavorano ad un livello di voltaggio superiore a quello considerato normale. Preoccupante il giallo per la cpu: se non hai fatto OC vedi di sistemarle il voltaggio, gli step D0 consumano davvero pochissimo, lasciarlo in AUTO è un suicidio di corrente e di calore da dissipare.
Razer(x)
08-05-2009, 23:04
Carmine, se risolvi fammelo sapere :(
Carmine, se risolvi fammelo sapere :(
unica soluzione sembra il cambio di mobo ma per adesso non vedo\trovo una mobo che mi piace, la r2e e la dfi sono una spanna sopra le altre, ma scegliere non saprei
Bardacchio
08-05-2009, 23:38
Qualcosa deve pur scrivere, significa che è tutto a posto.
Se tiene meglio 1,64v
Come da specifica libretto (che esiste apposta): significa che i componenti lavorano ad un livello di voltaggio superiore a quello considerato normale. Preoccupante il giallo per la cpu: se non hai fatto OC vedi di sistemarle il voltaggio, gli step D0 consumano davvero pochissimo, lasciarlo in AUTO è un suicidio di corrente e di calore da dissipare.
si cosa significano lo so la domanda era il perche aumentando il moltiplicatore ram solamente e il loro voltaggio si illuminavano (poi per altro da cpuz il voltaggio del procio in idle era cmq 0.9xx). Cmq ho risolto mettendo tutti i valori su NORMAL e messo voltaggio ram su 1.64.
cmq grazie per la risposta ;)
sapreste anche suggerirmi cosa devo impostare per arrivare intanto a 3.2ghz?
frusciante85
08-05-2009, 23:39
hai un c0 oppure un d0? se hai c0 difficilmente andranno a 2000 pero se vuoi provare metti
qpi pll 1.24
ioh voltage 1.32
v.qpi 1.52
e ram 1.68 e prova
ram 8-8-8-24 e popo semmai tiri il tutto
ok domani provo...ma pensavo che la ud5 fosse compatibile con le 2000...
ho un c0...e per gli altri valori? bclk 200 ,molti x10 e uncore a 20? corretto?
si cosa significano lo so la domanda era il perche aumentando il moltiplicatore ram solamente e il loro voltaggio si illuminavano (poi per altro da cpuz il voltaggio del procio in idle era cmq 0.9xx). Cmq ho risolto mettendo tutti i valori su NORMAL e messo voltaggio ram su 1.64.
cmq grazie per la risposta ;)
sapreste anche suggerirmi cosa devo impostare per arrivare intanto a 3.2ghz?
per i 3200
prova cosi
blck 200
molti 16x
c1e e eist disattivati
cpu voltage 1.10 da bios
Bardacchio
08-05-2009, 23:44
per i 3200
prova cosi
blck 200
molti 16x
c1e e eist disattivati
cpu voltage 1.10 da bios
tutte le altre impsotazioni lascio su normal?
se mettessi 160x20 sarebbe la medesima cosa?
ok domani provo...ma pensavo che la ud5 fosse compatibile con le 2000...
ho un c0...e per gli altri valori? bclk 200 ,molti x10 e uncore a 20? corretto?si è corretto ma ripeto che sara difficile gestire ram a 2000 con il c0.
Razer(x)
09-05-2009, 10:11
Boh a sto punto la mobo è partita. Non so che altro possa essere. Un'ora di test e ok, riavvio e non va più. Bah
frusciante85
09-05-2009, 10:13
si è corretto ma ripeto che sara difficile gestire ram a 2000 con il c0.
allora se volessi portarle almeno a 1800 mhz 7-7-7-20 che impostazioni uso?
allora se volessi portarle almeno a 1800 mhz 7-7-7-20 che impostazioni uso?quelle che ti ho dato.. e dopo cominci a limare. pero meglio 1600 cas 6 che 1800 cas 7 secondo me.
Boh a sto punto la mobo è partita. Non so che altro possa essere. Un'ora di test e ok, riavvio e non va più. Bah
mi sa che è giunto il momento di mandarla in rma. :(
vedo che la giornata e iniziata bene :)
a me si... :asd:
ma a razer pare di no (è sparito pure da msn) :cry:
saranno 2 mesi dopo che ha bruciato la slot di ram che gli dico di mandarla in rma....ma nadaa
Ciao Ragazzi :D
Ho montato un PC per un amico, e gli ho messo una GA-EX58-UD3R.
Il mio problema, è che non riesco a settargli le RAM a 1600Mhz...
Che faccio? Aggiorno il bios?
TigerTank
09-05-2009, 11:34
Vorrei una vostra conferma, ho notato che se setto il BLCK a 200 la mobo in automatico setterebbe dei voltaggi alti per QPI e IOH...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090509123401_Senza-titolo-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090509123401_Senza-titolo-1.jpg)
TigerTank
09-05-2009, 11:35
Ciao Ragazzi :D
Ho montato un PC per un amico, e gli ho messo una GA-EX58-UD3R.
Il mio problema, è che non riesco a settargli le RAM a 1600Mhz...
Che faccio? Aggiorno il bios?
1)che ram sono? ovviamente devono essere delle 12800 per essere sicuri che reggano i 1600
2)setti il moltiplicatore ram
3)sistemi il voltaggio delle ram in base appunto alle loro specifiche.
4)imposti l'uncore al doppio dei Mhz delle ram.
Razer(x)
09-05-2009, 11:41
eh... siamo in 2 a dirglielo...
ma lui non ci sente, probabilmente ci ha ascoltato la main decicendo di bruciarsi da se :asd:
Ci restate voi un mese senza mobo? :O
1)che ram sono? ovviamente devono essere delle 12800 per essere sicuri che reggano i 1600
2)setti il moltiplicatore ram
3)sistemi il voltaggio delle ram in base appunto alle loro specifiche.
4)imposti l'uncore al doppio dei Mhz delle ram.
Sono delle OCZ Platinum PC12800
Il moltiplicatore delle RAM, lo posso settare solo fino a 1066, di più niente.
Il voltaggio ovvio che lo metto in base alle specifiche ;)
Mentre l'uncore che cavolo è? :D
K Reloaded
09-05-2009, 11:42
ancora Sandro? :mbe: comprati una Asus và ... almeno quelle non saltano per aria ...
ancora Sandro? :mbe: comprati una Asus và ... almeno quelle non saltano per aria ...
Tu pensa a far il mod che di consigli di mobo......:D
Razer(x)
09-05-2009, 11:52
Sempre quella è, comunque sto verificando. Ora sono a 3.6 e parte tutto senza problemi fakeboot e co. i problemi ci sono dai 200 di bclk in su. Se potessi andrei di DFI
Sempre quella è, comunque sto verificando. Ora sono a 3.6 e parte tutto senza problemi fakeboot e co. i problemi ci sono dai 200 di bclk in su. Se potessi andrei di DFI
mi sa che bruceresti anche quella...:D
P.s invece stamattina voglio agg il firmware del n96 ma con vista 64 bit nokia update fa solo casini grrrrrrrrrrr scusate ot
Razer(x)
09-05-2009, 11:54
mi sa che bruceresti anche quella...:D
Nell'altra avevo avuto una perdita, quindi faccio il mea culpa. Questa si è fottuta proprio di suo invece :mad:
Andrea deluxe
09-05-2009, 11:54
hai provato a rimettere il bios ud5 f7c????
Non riuscite comunque, a darmi i settaggi per farle andare a 1600 ste maledette RAM? :D
È la prima volta che metto mano in un sistema X58 e Core i7 :D
Non riuscite comunque, a darmi i settaggi per farle andare a 1600 ste maledette RAM? :D
spd x8 e uncore x16 bclk 200 QPI Link Speed : x36
K Reloaded
09-05-2009, 11:56
Nell'altra avevo avuto una perdita, quindi faccio il mea culpa. Questa si è fottuta proprio di suo invece :mad:
ma questa è la seconda o la terza? :stordita:
Andrea deluxe
09-05-2009, 11:57
basta che le setti a 1600 e metti i timings manualmente
poi devi aumentare il voltaggio delle ram fino a 1.66v
e va pure aumentato il vqpi ad almeno 1.28v
inoltre dewvi mette l'uncore al doppio delle ram cioe' 3200mhz!
appena la seconda...almeno x socket 1366...avanti un altra :D
Razer(x)
09-05-2009, 12:00
Seconda seconda, e mi sa anche la mia ultima Gigabyte :sofico:
@Andrea, dubito sia un fatto di Bios. Ora sto testando i 3.6 ghz, ho notato che (a differenza dei 4ghz) la mobo parte subito, senza farmi aspettare quei 10 secondi che ci metteva prima anche quando avevo il C0, come se si sforzasse a bootare con BCLK così alti. Comunque appena finisco i 3.8 ghz (che probabilmente terrò per il DU) provo l'F7D della UD5
basta che le setti a 1600 e metti i timings manualmente
poi devi aumentare il voltaggio delle ram fino a 1.66v
e va pure aumentato il vqpi ad almeno 1.28v
inoltre dewvi mette l'uncore al doppio delle ram cioe' 3200mhz!
Ma il problema che le RAM le posso settare solo a 800 e 1066Mhz, di più non va :(
fatti fare un mobo in platino...di qualsiasi marca...:D
Ma il problema che le RAM le posso settare solo a 800 e 1066Mhz, di più non va :(
che bios hai?
che bios hai?
Non lo so... non ho ancora guardato...
Comunque credo che aggiorno al F5, che è l'ultimo
Non lo so... non ho ancora guardato...
Comunque credo che aggiorno al F5, che è l'ultimo
metti f7a specialmente se hai un d0
http://forums.tweaktown.com/276790-post199.html
metti f7a specialmente se hai un d0
http://forums.tweaktown.com/276790-post199.html
Per la UD3R c'è l'F6a e non l'F7a :D
Bardacchio
09-05-2009, 12:16
Ma è normale che all'accensione stia parecchi secondi con schermo nero e ventola della vga al massimo?
Per la UD3R c'è l'F6a e non l'F7a :D
agg la firma ;) ok metti quello e vedo modificando spd che le ram salgono
Ma è normale che all'accensione stia parecchi secondi con schermo nero e ventola della vga al massimo?
stessa domanda che bios hai?
Razer(x)
09-05-2009, 12:25
Niente. Ho messo l'F7D della UD5 ma non è cambiata una ceppa, non vuole proprio saperne. Appena raggiungo i 200 di bclk arrivano i problemi
In compenso credo di aver trovato il mio DU. 3.6ghz con ram a 1800 mhz. SE le ram reggeranno i 1900 mhz credo che il mio daily cambierà :) sto per provare
m_w returns
09-05-2009, 12:30
si è normalissimo, e se overclocki aumenta pure quel tempo, indifferentemente dal BIOS che hai.
io lamento questo problema da dicembre appena acquistata la scheda, ma c'è chi afferma che sono troppo puntiglioso.
tu come la vedi? lol
si è normalissimo, e se overclocki aumenta pure quel tempo, indifferentemente dal BIOS che hai.
io lamento questo problema da dicembre appena acquistata la scheda, ma c'è chi afferma che sono troppo puntiglioso.
tu come la vedi? lol
La vedo che 6 puntiglioso!:asd:
Per me è una bella rottura di scatole.....sinceramente incomincio a stancarmi di tutti questi piccoli inconvenienti.....anche pechè i bios che escono non stanno risolvendo nessun problema esistente!:muro:
Per me è una bella rottura di scatole.....sinceramente incomincio a stancarmi di tutti questi piccoli inconvenienti.....anche pechè i bios che escono non stanno risolvendo nessun problema esistente!:muro:oh oh... allora avevo ragione sui bios gigabyte??? :D :D
m_w returns
09-05-2009, 12:43
Per me è una bella rottura di scatole.....sinceramente incomincio a stancarmi di tutti questi piccoli inconvenienti.....anche pechè i bios che escono non stanno risolvendo nessun problema esistente!:muro:
ahah ciao caro :)
sisi avoglia io sono puntigliosissimo ma caspita con prodotti così c'è da esserlo visto il costo.
oh oh... allora avevo ragione sui bios gigabyte??? :D :D
beh ormai i problemi grossi è da F4 che son stati risolti, dopodichè cambia il nome ma nella realtà poco nulla.
K Reloaded
09-05-2009, 12:43
beh ma a suo tempo mi pare che la giga fosse unanimemente (o quasi) ritenuta la migliore mainboard x58 sul mercato ... poi è ovvio che l'evoluzione tecnologica porta sul mercato nuovi modelli riveduti e migliorati ...
il problema è sempre quello: il supporto che da la casa madre all'utenza ... :O
i problemi sono i nuovi bios x d0 , fino e qualche giorno fa' la dfi era un mobo con parecchi problemi poi risolti , per questo basta attendere....e con questo non credo che gigabyte non si sia mai tirata indietro x quanto riguarda uscita di bios...fino un mese sbaglio con i c0 nessun si lamentava..tempo al tempo...
m_w returns
09-05-2009, 12:54
i problemi sono i nuovi bios x d0 , fino e qualche giorno fa' la dfi era un mobo con parecchi problemi poi risolti , per questo basta attendere....e con questo non credo che gigabyte non si abbia mai tirato indietro x quanto riguarda uscita di bios...fino un mese sbaglio con i c0 nessun si lamentava..tempo al tempo...
io ho il C0 ancora...e ho sempre lamentato. poi ovvio lo dico una volta e morta là, mica spammo per tutti i forum ogni giorno.
il problema è che la pazienza gli utenti Gigabyte la stan portando da Novembre e non è poco 6 mesi.
per il resto io sono molto soddisfatto della scheda. quella dell'avvio a parer mio è l'unica nota dolente.
magari se la metto ad azoto emerge qualche altra pecca ma per ora fino a 4500mhz a liquido lei va benone.
i problemi sono i nuovi bios x d0 , fino e qualche giorno fa' la dfi era un mobo con parecchi problemi poi risolti , per questo basta attendere....e con questo non credo che gigabyte non si sia mai tirata indietro x quanto riguarda uscita di bios...fino un mese sbaglio con i c0 nessun si lamentava..tempo al tempo...in linea generale la giga non e malaccio! pero non dire che non mi sono mai lamentato per i bios.. quando abbiamo parlato su msn che volevo la dfi per colpa dei bios e del fakeboot e tu mi dicevi di aspettare ricordi??? :read:
G-UNIT91
09-05-2009, 13:13
@Andrea, dubito sia un fatto di Bios. Ora sto testando i 3.6 ghz, ho notato che (a differenza dei 4ghz) la mobo parte subito, senza farmi aspettare quei 10 secondi che ci metteva prima anche quando avevo il C0, come se si sforzasse a bootare con BCLK così alti. Comunque appena finisco i 3.8 ghz (che probabilmente terrò per il DU) provo l'F7D della UD5
infatti con la DFI puoi settare anche il BCLK@Boot-opening:D
Razer(x)
09-05-2009, 13:13
infatti con la DFI puoi settare anche il BCLK@Boot-opening:D
Ti ascolto :O
G-UNIT91
09-05-2009, 13:38
Ti ascolto :O
?:confused:
servirebbe per stabilizzare il bclk..:read:
in linea generale la giga non e malaccio! pero non dire che non mi sono mai lamentato per i bios.. quando abbiamo parlato su msn che volevo la dfi per colpa dei bios e del fakeboot e tu mi dicevi di aspettare ricordi??? :read:
ricordo...e se non mi sbaglio dopo pochi giorni si risolse? vuol dire che i miei consigli a volte SERVONO...
cmq in fine dico la mia...
io prima di fare oc con il pc ci lavoro e non posso permettermi di cambiare mobo ogni mese, x questo come ho fatto in passato confido nel futuro cioe quello di risolvere questi problemi riguardante oc estremo con i d0, se tutto cio non verra fatto vuol dire che al prossimo socket avro cosa da pensare...x ora io mi trovo benissimo con la giga xche parliamoci chiaro 200x21 a 1.24 onestamente non so pochi anzi...x un daily di 3,8 ghz a 1.12v .....
non so di cosa mi dovrei lamentare...tutto quello che verra in futuro sara' solo in piu...
ricordo...e se non mi sbaglio dopo pochi giorni si risolse? vuol dire che i miei consigli a volte SERVONO...
cmq in fine dico la mia...
io prima di fare oc con il pc ci lavoro e non posso permettermi di cambiare mobo ogni mese, x questo come ho fatto in passato confido nel futuro cioe quello di risolvere questi problemi riguardante oc estremo con i d0, se tutto cio non verra fatto vuol dire che al prossimo socket avro cosa da pensare...x ora io mi trovo benissimo con la giga xche parliamoci chiaro 200x21 a 1.24 onestamente non so pochi anzi...x un daily di 3,8 ghz a 1.12v .....
non so di cosa mi dovrei lamentare...tutto quello che verra in futuro sara' solo in piu...posso essere d'accordo con te in parte pero!
se dopo 10 release di bios il fakeboot c'e ancora e alla 11ma lo tolgono vuol dire che:
1 i bios non li testano (e aspettano lamentele) e questo non è corretto!! :read:
2 non li sanno compilare!! e questo è ridicolo.. :doh:
quale scegli?? :D
oltretutto ogni bios che esce... uno non sale di bclk,l'altro non risveglia s3,l'altro non tira la ram,un'altro non controlla il v.droop ma scherziamo?? ogni release che esce dovrebbe migliorare e non migliorare una cosa e peggiorarne un'altra!! la giga e un'ottimo prodotto ma se non c'e supporto è un prodotto inutile.. pensa te se ti vendessero una ferrari scarburata e che non riescono a metterla a punto! che te ne fai???
SimoneG82
09-05-2009, 14:41
pensa te se ti vendessero una ferrari scarburata e che non riescono a metterla a punto! che te ne fai???
La metti in vetrina e fai il figo con le bionde... :sofico:
Questo una mainboard non te lo fa fare... :read:
Però io sono molto contento, ho avuto Asus, ECS, altra Giga (ai tempi del socket 478), ho montato delle Asus, l'unica DFI che ho preso (P35) aveva il bios fallato e sta in rma da oltre 2 settimane ma penso che se torna apposto sarà ottima. Ho lavorato anche su delle Biostar (non OC però) senza notare inconvenienti di varia natura (a parte che in un caso con settaggi a default leggeva l'E8400 a 1,6Ghz :mbe: ).
Ci ho speso €230, sono contentissimo, non ho nessun problema di alcuna natura, ho dei voltaggi bassissimi e le ram non mi servono tirate anzi... Ergo sto una pace. :ciapet:
io ho paura che questa mobo e i d0 non vada perfettamente daccordo non cè bios che tenga
Razer(x)
09-05-2009, 14:48
io ho paura che questa mobo e i d0 non vada perfettamente daccordo non cè bios che tenga
Eh, me ne sono accorto :(
questi giorni dovevano essere di test e di copia\incolla qui nel forum per poterci confrontare, invece son stato ore ed ore a provare ogni singolo voltaggio e capire dove sta il problema, e non l'ho trovato, ho parlato con chi ne sa più di me e non è riuscito ad aiutarmi, io tante skermate blu non le ho mai viste e una cosa è certa quando al cambiar dei fattori il risultato non cambia cè qualche problema serio, incompatibilità credo perchè è impossibile che con il c0 avevo zero problemi e col d0 non riesco a salire oltre i 3400
ma scusa se devi stare a 3800 con un d0 prenditi il c0 di prima che stavi a 4000
Razer(x)
09-05-2009, 15:03
ma scusa se devi stare a 3800 con un d0 prenditi il c0 di prima che stavi a 4000
Si ma il problema non è la cpu ma la mobo. Ieri ero RS a 4ghz e oggi non li prende più :doh:
Si ma il problema non è la cpu ma la mobo. Ieri ero RS a 4ghz e oggi non li prende più :doh:
che ti fa esattamente
SimoneG82
09-05-2009, 15:47
Mah, allora ho avuto un :ciapet: pazzesco, perché tengo un D0 con un batch teoricamente derca a voltaggi bassissimi, utilizzo Win7 beta (quindi non ottimizzato per nessun programma Giga, neanche per i driver della mobo) e i BSOD appaiono solo quando esagero e voglio far lavorare frequenze assurde a voltaggi altrettanto assurdi.
Per ora sessioni di rendering (con programmi ugualmente non scritti in alcuna riga di codice per lavorare su Win7b) anche molto lunghe e nessun problema. E sono tranquillamente fermo al bios F6, qualche secondo d'attesa in avvio e qualche fakeboot ogni tanto per ora non mi danno fastidio, non sono un maniaco dell'assoluto... :)
mmm smoicol, ma se fosse il procio che è nato male?
:mc:
mmm smoicol, ma se fosse il procio che è nato male?
:mc:
beh spero di no
ho preso una cpu che è stata già testata e sono stati postati anche screen su questo forum
http://img530.imageshack.us/img530/4476/81851060.jpg
TigerTank
09-05-2009, 17:06
beh dai, portate pazienza, io ora aspetto di vedere se cambia qualcosa con il prossimo bios, sperando nel fatto che questo ritardo nel farlo uscire sia dovuto alla voglia da parte della Gigabyte di testare ed ottimizzare al meglio la mobo per questo step D0.
DFI e Asus hanno migliorato parecchio, spero lo faccia pure Gigabyte ;)
beh dai, portate pazienza, io ora aspetto di vedere se cambia qualcosa con il prossimo bios, sperando nel fatto che questo ritardo nel farlo uscire sia dovuto alla voglia da parte della Gigabyte di testare ed ottimizzare al meglio la mobo per questo step D0.
DFI e Asus hanno migliorato parecchio, spero lo faccia pure Gigabyte ;)
hai toccato il punto
Uff, sti problemi col d0 non ci volevano proprio... stavo per acquistare extreme+d0 ma mi sa che dovrò attendere aggiornamenti se non voglio voltare a DFI o ASUS:sob:
Beh ragazzi, mi sembra doveroso un intervento per tutti quelli che hanno problemi e li stanno imputando alle mobo giga
premetto che mi sono sempre trovato divinamente fin dal mio primo c0 sfigato.
ora non posso dire di avere un d0 culato, ma non ho niente di tutto quello che leggo..parlo soprattutto a smoicol e Razer(X)
credo che molti qui dentro hanno un d0 e una giga, ma solo voi due avete incappato in qualcosa che non va(oddio razer pare sia propenso a skattare mobo, quindi il discorso per lui è un tantino diverso...;) )
mi spiace per questo, ma credo ce sia imputabile all'75% alla CPU...
con questo non dico che le giga siano perfette come mobo, ma mi riallaccio anche io al discorso della stabilità per lavoro, ma anche no, e ai consumi contenuti...
un'ultima cosa a riguardo dei tempi di avvio...beh apparte che il grosso è da imputare al controller raid/ahci, ma anche questa volta spezzo una lancia...con l'ultimo bios f7c devo dire che i tempi si sono dimezzati rispetto anche agli ultimi due bios beta precedenti...
alla prossima
ps Easy tune continua a dare il solito problema quando si vuole smanettare con molti a 21, riportando il molti a 20, ma a quanto pare non lo fa sempre..boh
Razer(x)
09-05-2009, 19:02
che ti fa esattamente
Eh non va, si riavvia e parte il secondo bios :mad:
Beh ragazzi, mi sembra doveroso un intervento per tutti quelli che hanno problemi e li stanno imputando alle mobo giga
ora non posso dire di avere un d0 culato, ma non ho niente di tutto quello che leggo..parlo soprattutto a smoicol e Razer(X)
credo che molti qui dentro hanno un d0 e una giga, ma solo voi due avete incappato in qualcosa che non va(oddio razer pare sia propenso a skattare mobo, quindi il discorso per lui è un tantino diverso...;) )
con questo non dico che le giga siano perfette come mobo, ma mi riallaccio anche io al discorso della stabilità per lavoro, ma anche no, e ai consumi contenuti...
un'ultima cosa a riguardo dei tempi di avvio...beh apparte che il grosso è da imputare al controller raid/ahci, ma anche questa volta spezzo una lancia...con l'ultimo bios f7c devo dire che i tempi si sono dimezzati rispetto anche agli ultimi due bios beta precedenti...
alla prossima
ps Easy tune continua a dare il solito problema quando si vuole smanettare con molti a 21, riportando il molti a 20, ma a quanto pare non lo fa sempre..bohbeh questione di idee e fanboysmo.. io avevo la gigabyte con il bios f7c (pochi giorni fa l'ho venduta)e obbiettivamente avevo raid prima come adesso (non ho neppure formattato e ricreato il raid) ma non venirmi a dire che i tempi di avvio sono dimezzati perche non è assolutamente vero! la gigabyte è la scheda piu lenta in avvio che ho mai testato (anche se è un buon prodotto) fino al punto di farti passare la voglia di cloccare... prova una dfi x58 t3eh8 e poi ne riparliamo. :read: la colpa non e da imputare al raid (o ich10 che dir si voglia) perche tutte le x58 montano lo stesso ich10 ma all'analisi hardware installato sulla macchina (post) non risolvibile con nessun bios perche dipende dal progetto della main stessa (chip diversi componenti ecc ecc.) non illudetevi che un'aggiornamento bios possa dimezzare i tempi di avvio.. si puo guadagnare al limite qualche secondo ma non dimezzare.
Kimi, per prima cosa preciso che non ho alcun raid io, uso ahci..
e ti posso dire che rispetto all'f7a, f7b, il tempo è dimezzato...
forse perchè fa solo un controllo veloce a differenzxa di un raid... ma nei bios che ti ho menzionato ci metteva 2 secondi in più...non dico fandonie e non soffro di fanboysmo...
devo dire che la scheda che hai preso ora tu mi alletta non poco, ma ripeto per questioni di stabilità, facilità(e soprattutto dinero:rolleyes: )... mi sa che rimango sulla giga
magari mi faccio un banchetto di test con componenti scelti..ma è un progetto a lungo termine..e devo fare attenzione a non farmi sgamare da chi mi sta intorno..già mi prendono per malato(e come dargli torto.. :read: )
buon sabato a tutti
Kimi, per prima cosa preciso che non ho alcun raid io, uso ahci..
e ti posso dire che rispetto all'f7a, f7b, il tempo è dimezzato...
forse perchè fa solo un controllo veloce a differenzxa di un raid... ma nei bios che ti ho menzionato ci metteva 2 secondi in più...non dico fandonie e non soffro di fanboysmo...
devo dire che la scheda che hai preso ora tu mi alletta non poco, ma ripeto per questioni di stabilità, facilità(e soprattutto dinero:rolleyes: )... mi sa che rimango sulla giga
magari mi faccio un banchetto di test con componenti scelti..ma è un progetto a lungo termine..e devo fare attenzione a non farmi sgamare da chi mi sta intorno..già mi prendono per malato(e come dargli torto.. :read: )
buon sabato a tuttila giga e una bella main non posso dir nulla ma 2 secondi non sono un dimezzamento del tempo di avvio! io l'ho testata sempre con il raid ed è lenta troppo lenta e purtroppo ha un supporto abbastanza scadente purtroppo.. ti garantisco che dall'f3 i bios li ho testati tutti uno ad uno e non ce ne stato uno per il verso! gli unici piu decenti erano f4j ed f4m ma soffrivano di fakeboot purtroppo.. :rolleyes:
alla prossima
ps Easy tune continua a dare il solito problema quando si vuole smanettare con molti a 21, riportando il molti a 20, ma a quanto pare non lo fa sempre..boh
beh io dico quello che succede a me,
non è detto che fili via tutto liscio e perfetto,
comunque me la sto vedendo da solo a trovare il problema
beh spero di no
ho preso una cpu che è stata già testata e sono stati postati anche screen su questo forum
http://img530.imageshack.us/img530/4476/81851060.jpg
Quella cpu è tutto tranne sfigata!:asd:
johnny conan
09-05-2009, 21:46
Quella cpu è tutto tranne sfigata!:asd:
però...niente male:D ...i santi esistono:sofico:
fabio336
09-05-2009, 23:11
Oggi ho aggiornato il bios della mia UD5 da F7C a F7D e mi si è corrotto il raid!:cry:
se prima di fare l'aggiornamento, staccavo gli hard disk, dite che non sarebbe successo?
Ciao a tutti:)
Ma, a parte la questione di piccola differenza di consumo elettrico... il D0 ha qualcosa in piu' al mio C0/C1 che possa tornarmi utile alla frequenza di 3200?
Giusto per saperlo, no perchè a 3200 sta a 1.120 con 1.22 di QPI e va tutto alla grandissima e ZERO problemi (se non ogni tanto l'EIST che si attiva ogni tanto lo alimenta a 1.216 ... :D ) e mi trovo da dio con tutto il software che utilizzo.
Se la differenza sta solo nel consumo (differenza irrisoria, a questo punto) ditemelo, che al D0 ci metto una pietra su! :sofico: E vado avanti alla grande con questo.
(dal mare, con amore! dal mio super Acerino150 XD )
SimoneG82
10-05-2009, 00:53
Se la differenza sta solo nel consumo (differenza irrisoria, a questo punto) ditemelo, che al D0 ci metto una pietra su! :sofico: E vado avanti alla grande con questo.
Io il D0 lo tengo a 1,052v a 3,4Ghz, quindi la differenza proprio irrisoria non è. Ma se non hai bisogno di grandi potenze, fino a 3,6-3,7Ghz i C0 si possono tenere tranquillamente anche ad aria. Sostanzialmente, come da specifiche Intel, hanno abbassato il voltaggio di 0,1v, forse nei casi più fortunati qualcosa in più.
Quindi per quello che mi riguarda rimani tranqui con il tuo procio, di cambiare cpu ci sarà tempo. :)
Straniero
10-05-2009, 07:20
Ciao a tutti...
A giorni ritirerò la MB della Gigabyte (ud4), ma ci sono davvero così tanti problemi di fakeboot anche senza overclock o molto leggero?
Per lentezza in avvio col raid quanto tempo intendete?
Grazie
aggiungo in prima pagina link con : http://forums.tweaktown.com/284763-post2.html
Overclocking Programs, System Info, Benchmarking, & Stability Tools
Gigabyte Utility
EasyTune 6
DES Advanced
@BIOS
EasyTune 5 Pro
Face Wizard
Dolby Home Theater
Ultra TPM
Smart Backup 0.09.15-only GA-EX58-Ext/UD5
VGA Tools Gamer Hud Lite
VGA Tools @BIOS
VGA Tools Gamer HUD
BIOS LOGO Screen
GA-EX58-Extreme
GA-EX58-UD5
GA-EX58-UD4P
GA-EP45-UD3P
GA-EP45-Extreme
GA-EP45-DQ6
GA-X48-DQ6
GA-X48-DS5
GA-P35-DQ6
Useful Tools
Ultimate Boot CD
UBCD4Win
SystemRescueCd -Linux based
Vista Boot PRO
EasyBCD
Useful Links
BenchmarkHQ
Active Hardware
Majorgeeks
guru3d
OC Inside
BIOS Editing Tools Collection
BIOS Agent Utilities
Pinczakko's Guide to Award BIOS Reverse Engineering
Pinczakko Official Website
TigerTank
10-05-2009, 09:20
Ciao a tutti, come sappiamo queste mobo droppano tra valore impostabile nel bios e valore reale. Per la cpu si viaggia anche intorno agli 0,4V mentre ad esempio per le ram siamo sullo 0,15V.
Mi chiedevo: e gli altri valori(QPI, ecc...) come si comportano? ne sapete qualcosa?
grazie.
SimoneG82
10-05-2009, 09:40
aggiungo in prima pagina link con : http://forums.tweaktown.com/284763-post2.html
Ottima idea... :)
Mi chiedevo perché non aggiungere anche qualche screen postato in questa discussione con i risultati più notevoli raggiunti in termini di OC con queste schede madri? Alla fine tra le centinaia di pagine si perdono, mentre un post mirato in prima pagina può essere utile all'utenza anche per valutare.
E magari una piccola sezione con i principali problemi rivelati dagli utenti sugli attuali bios delle schede...
Ottima idea... :)
Mi chiedevo perché non aggiungere anche qualche screen postato in questa discussione con i risultati più notevoli raggiunti in termini di OC con queste schede madri? Alla fine tra le centinaia di pagine si perdono, mentre un post mirato in prima pagina può essere utile all'utenza anche per valutare.
E magari una piccola sezione con i principali problemi rivelati dagli utenti sugli attuali bios delle schede...
Buon idea
colgo l'occasione di chiedere ad ognuno di voi di postarmi qualche screen delle vostre conf con test rs con relativi screen in full con temp e se e possibile anche indicare i valori usati da bios con relativa vers di bios usata...se potete nello stesso screen metteci anche il test della ram con everest...io appena avro tempo metto i miei ;)
agg sez in 1° pag
Overclock & Benchmark
Ma vuoi anche le mie impostazioni col C0 a 3200??
:D O meglio di no??
Dimmi tu.
Dimmi tu.
da 3000 in poi son bene gradite non tutti vogliono i 4800 mhz ;)
Dimmi tu.
mettile che son buone
Ciao a tutti...
A giorni ritirerò la MB della Gigabyte (ud4), ma ci sono davvero così tanti problemi di fakeboot anche senza overclock o molto leggero?
Per lentezza in avvio col raid quanto tempo intendete?
Grazie
il fakeboot non è un problema, anche se con gli ultimi bios l'hanno tolto, inoltre l'avvio lento è relativo, purtroppo questa main fa il controllo dischi prima di partire cosi si deve attendere 10\15 secondi che carica gli hd e parte il sistema operativo, ma niente di grave, sono solo delle precisazioni per chi di mobo ne ha provate più di una e ha notato le differenze.
Straniero
10-05-2009, 15:39
il fakeboot non è un problema, anche se con gli ultimi bios l'hanno tolto, inoltre l'avvio lento è relativo, purtroppo questa main fa il controllo dischi prima di partire cosi si deve attendere 10\15 secondi che carica gli hd e parte il sistema operativo, ma niente di grave, sono solo delle precisazioni per chi di mobo ne ha provate più di una e ha notato le differenze.
Ok ti ringrazio per la risposta e la rassicurazione...
Il tempo prolungato se attivi l'AHCI l'ho notate anche io su altre due mobo gigabyte ( tra cui la mia p965 ). Ma l'ho visto fare anche su un paio di ASUS
TigerTank
10-05-2009, 15:56
Buon idea
colgo l'occasione di chiedere ad ognuno di voi di postarmi qualche screen delle vostre conf con test rs con relativi screen in full con temp e se e possibile anche indicare i valori usati da bios con relativa vers di bios usata...se potete nello stesso screen metteci anche il test della ram con everest...io appena avro tempo metto i miei ;)
agg sez in 1° pag
Overclock & Benchmark
Ciao Sirioo, queste sono le mie 2 prove principali. ora mi sono fermato in attesa di un nuovo bios più performante (speriamo...).
Per i 3800 ho anche uno screen di 2 ore al Prime con 1,12V in full...ma poi ho testato con Linx ed è andato in tilt al 58esimo minuto...quindi ho alzato di uno step come da screen ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090510165500_3800_18750bios_11360full..jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090510165500_3800_18750bios_11360full..jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090510165550_4200_128full.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090510165550_4200_128full.jpg)
Ciao Sirioo, queste sono le mie 2 prove principali. ora mi sono fermato in attesa di un nuovo bios più performante (speriamo...).
Per i 3800 ho anche uno screen di 2 ore al Prime con 1,12V in full...ma poi ho testato con Linx ed è andato in tilt al 58esimo minuto...quindi ho alzato di uno step come da screen ;)
ok grazie ;)
Il tempo prolungato se attivi l'AHCI l'ho notate anche io su altre due mobo gigabyte ( tra cui la mia p965 ). Ma l'ho visto fare anche su un paio di ASUS
si ma non si può definire PROBLEMA o DIFETTO è una CARATTERISTICA
Infatti, ma è anche abbastanza trascurabile come caratteristica... tranne quando devi fare i test di OC e ci mette mezz'ora per ogni reboot :fagiano: . I Fakeboot, quelli si che son problemi fastidiosi :D
da 3000 in poi son bene gradite non tutti vogliono i 4800 mhz ;)
OK, allora lunedì rimetto a lavoro tutti i tools e ti metto tutti i dati necessari.
:)
Oggi ho aggiornato il bios della mia UD5 da F7C a F7D e mi si è corrotto il raid!:cry:
se prima di fare l'aggiornamento, staccavo gli hard disk, dite che non sarebbe successo?
Ciao a tutti:)
ciao a me è successo lo stesso anche staccando gli hd quando son passato fa f6 a f7
si ma non si può definire PROBLEMA o DIFETTO è una CARATTERISTICA
giusto :)
Infatti, ma è anche abbastanza trascurabile come caratteristica... tranne quando devi fare i test di OC e ci mette mezz'ora per ogni reboot :fagiano: . I Fakeboot, quelli si che son problemi fastidiosi :D
si ma fino a poco tempo fa si diceva che era una caratteristica dei chipset INTEL
SimoneG82
10-05-2009, 16:10
Se posso permettermi, segnalerei OC dal 25% in base al valore di voltaggio dato, che potrebbe essere 1,12v per C0 e 1,05v per D0.
Anche a 4Ghz metterei tipo 1,3v+2 step per C0 e 1,2v+2 step per D0. A mio avviso risultati con voltaggi superiori sono poco significativi, perché troppo facilmente raggiungibili da tutti.
Sopra i 4Ghz è tutto ben accetto.
In ogni screen segnalerei anche il batch della cpu, è chiaro che gestire voltaggi bassi su batch 00 è molto più facile che farlo su cpu 99, anche se ovviamente non c'è una regola matematica in tal senso.
Per quanto riguarda i tempi di avvio/riavvio, la fase di POST varia in base alla frequenza della cpu, tendenzialmente sono intorno o sotto i 10s massimi. Che non è poco ma neanche un tempo altissimo...
Razer(x)
10-05-2009, 16:54
Raga quanti di voi col D0 hanno problemi a settare vQPI alti?
Raga quanti di voi col D0 hanno problemi a settare vQPI alti?
diciamo che queste cpu sopra i 1.32 di qpi inizia a far cose strene se pure la cosa e sempre legata al fatto del bios molto immaturo che dopo i 200 bclk si ancora troppa fatica a tenerli...
diciamo che queste cpu sopra i 1.32 di qpi inizia a far cose strene se pure la cosa e sempre legata al fatto del bios molto immaturo che dopo i 200 bclk si ancora troppa fatica a tenerli...
f7d per ud5 è uscito per extreme spero che a giorni esca
TigerTank
10-05-2009, 17:17
imho non ha cambiato nulla rispetto all'F7C...
io sto notando che con questi bios con d0 c euna sorta di muro spingendosi troppo dopo i 200 bclk , cioe sale a fatica a diff di prima che era piu facile tenerli, io da quello che sto capendo almeno nel mio caso la mia cpu come volesse poco qpi rispetto alle pretese della mobo...cioe tutto cio da migliorare via bios
Razer(x)
10-05-2009, 17:28
Infatti.
johnny conan
10-05-2009, 20:06
Ciao,
settimana prossima dovrebbe arrivarmi la GA-EX58-DS4. Ho preso come dissipatore il thermaright 120 extreme . Mi è venuto un atroce dubbio, dovrò rinunciare ad un slot pcie o ad uno slot della ram?
Grazie
Ugo
credo ti convenga quello pcie che dici?...a meno che tu non faccia sli:mbe:
Andrea deluxe
10-05-2009, 20:09
Ciao,
settimana prossima dovrebbe arrivarmi la GA-EX58-DS4. Ho preso come dissipatore il thermaright 120 extreme . Mi è venuto un atroce dubbio, dovrò rinunciare ad un slot pcie o ad uno slot della ram?
Grazie
Ugo
a nessuno dei due
Andrea deluxe
10-05-2009, 20:21
Grazie :)
Ugo
ricordati di usare (a partire dal socket) gli slot 2 - 4 - 6 per le ram!
TigerTank
10-05-2009, 20:35
quindi lo slot 1 non è usabile? (io pensavo di metterlo con il lato più largo parallelo alle ram)
Ugo
Gli slot vanno contati a partire dall'esterno(stando a quanto dice il libretto della mobo), quindi il 6 è quello più vicino al socket della cpu e per le ram vanno usati i bianchi, ovvero 1-3-5 ;)
johnny conan
10-05-2009, 20:45
ricordati di usare (a partire dal socket) gli slot 2 - 4 - 6 per le ram!
ma sei sicuro?...io quando l'ho fatto non si accendeva il pc...vanno messi 1-3-5 per quanto se so io..sulle istruzioni dice di stare attenti ad occupare quei spazi e non altri
Andrea deluxe
10-05-2009, 21:07
ma sei sicuro?...io quando l'ho fatto non si accendeva il pc...vanno messi 1-3-5 per quanto se so io..sulle istruzioni dice di stare attenti ad occupare quei spazi e non altri
io gli slot li conto a partire dalla cpu.
quindi utilizzo 2 4 6
quindi utilizzo 2 4 6
usiamo il colori come alle scuole elementari ....slot BIANCHI :D
fabio336
10-05-2009, 22:36
ciao a me è successo lo stesso anche staccando gli hd quando son passato fa f6 a f7
e c'è una soluzione?
mi darebbe parecchio fastidio fare ogni volta il backup del raid1, fatta apposta per rendere i dati più sicuri...
Ciao e grazie:)
e c'è una soluzione?
mi darebbe parecchio fastidio fare ogni volta il backup del raid1, fatta apposta per rendere i dati più sicuri...
Ciao e grazie:)
guarda che capita, di norma non deve capitare, io ti consiglio di staccare gli hd, mettere tutto a default, aggiornare il bios, spegnere il pc, rimettere i dischi, accendere il pc, abilitare il raid e rimanere a default per la prima accensione, poi dopo riavii e fai oc se ne fai, io credo che a me è saltato perchè ero in oc, da quando faccio questa seguenza non ho più problemi.
prova
ciao
fabio336
10-05-2009, 23:32
guarda che capita, di norma non deve capitare, io ti consiglio di staccare gli hd, mettere tutto a default, aggiornare il bios, spegnere il pc, rimettere i dischi, accendere il pc, abilitare il raid e rimanere a default per la prima accensione, poi dopo riavii e fai oc se ne fai, io credo che a me è saltato perchè ero in oc, da quando faccio questa seguenza non ho più problemi.
prova
ciao
Ok alla prossima farò come mi consigli!
Grazie e Ciao:)
In test new BIOS:
GA-EX58-Extreme - F7
GA-EX58-UD5 - F7
GA-EX58-UD4P - F8
GA-EX58-UD3R - F6
GA-EX58-DS4 - F6
x oggi si sapra qualcosa....speriamo bene :)
TigerTank
11-05-2009, 12:38
In test new BIOS:
GA-EX58-Extreme - F7
GA-EX58-UD5 - F7
GA-EX58-UD4P - F8
GA-EX58-UD3R - F6
GA-EX58-DS4 - F6
x oggi si sapra qualcosa....speriamo bene :)
Finalmente! Speriamo bene.
Razer(x)
11-05-2009, 12:47
Annamooooooo! Vabbè che tanto la devo mandare in rma e poi la vendo, però :D
Annamooooooo! Vabbè che tanto la devo mandare in rma e poi la vendo, però :D
dai sperimentati a bruciare un altra marca ;)
johnny conan
11-05-2009, 13:13
quindi utilizzo 2 4 6
stiamo quindi dicendo la stessa cosa perchè il numero degli slot partendo dalla cpu è 2 1 4 3 6 5 :D
TigerTank
11-05-2009, 13:29
stiamo quindi dicendo la stessa cosa perchè il numero degli slot partendo dalla cpu è 2 1 4 3 6 5 :D
sbagliato.... dalla cpu è 6-5-4-3-2-1
m_w returns
11-05-2009, 13:38
porco zio altro che incomprensioni qua.....:asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090511143741_Immagine.jpg
TigerTank
11-05-2009, 13:38
mi spiace, ma ha ragione conan. ;)
è vero, come ordine del manuale sì ;)
Diciamo bianchi e siamo a posto :asd:
Andrea deluxe
11-05-2009, 13:41
infatti.........
a occhio.....come dicevo io.... (poi da manuale... cos'e' un manuale...aahahahha)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090511144036_l_01352601.jpg
:D :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.