View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
daviderules
30-12-2008, 23:19
oggi mentre facevo dei test scàzzo su can you run it (dopo aver finalmente cambiato un pc preistorico mi piace ownare i requisiti consigliati dei giochi :D )
e ho notato una cosa che mi ha incuriosito:
mi da come vram (memoria video) 1.9 gb.
è normale? sbaglia il sito?
tu che dici? :asd:
Ale55andr0
30-12-2008, 23:32
oggi mentre facevo dei test scàzzo su can you run it (dopo aver finalmente cambiato un pc preistorico mi piace ownare i requisiti consigliati dei giochi :D )
e ho notato una cosa che mi ha incuriosito:
Anche a me risultano 1.9Gb di video ram...da DXDiag...probabilmente il sistema operativo mette in condivisione la ram di sistema inutilizzata con quella della vga...se cosi fosse dovrei poter gicare a GTA IV con le texture al massimo, ma il dannato gioco si rifiuta di riconoscere la dannata video ram :mad:
Ale55andr0
30-12-2008, 23:34
torrent xD
Ehmm... un mulo mi ha fatto un regalo... :fiufiu:
II ARROWS
31-12-2008, 00:07
(tranne la modalità box che però fa schifo, e in certi giochi addirittura crea un effetto di sfocatura) ???:muro:Tipo Crysis? :stordita:
Ecco perchè nonostante fosse tutto più grande e fluido sembrava meglio sul 1024x768... :stordita:
Corro a levarlo.
Sniperchris
31-12-2008, 00:20
dopo aver provato l'overclock di una vga al riavvio il pc nn si avvia e si avvia solo in modalità provvisoria, questo succede anke cn un altra scheda ke in teoria dovrebbe essere funzionante.installo i driver e niente al successivo riavvio la prima nn parte proprio e la seconda proprio non la riconosce. ke potrebbe essere? il controller agp?
netcrusher
31-12-2008, 00:24
dopo aver provato l'overclock di una vga al riavvio il pc nn si avvia e si avvia solo in modalità provvisoria, questo succede anke cn un altra scheda ke in teoria dovrebbe essere funzionante.installo i driver e niente al successivo riavvio la prima nn parte proprio e la seconda proprio non la riconosce. ke potrebbe essere? il controller agp?
c'è qualcosa di corrotto nel file system di windows......è abbastanza arduo venirne a capo adesso......
Sniperchris
31-12-2008, 00:43
c'è qualcosa di corrotto nel file system di windows......è abbastanza arduo venirne a capo adesso......
in teoria cn un rispristino di win dovrebbe bastare... o no?
netcrusher
31-12-2008, 00:48
bè proverei con un ripristino del sistema o da configurazione funzionante o da cd......vediamo un pò che succede....
avendo una mobo asus p5n sli,con chip nvidia 650i sapevo che non posso mettere questa vga,confermate?solo vga nvidia?se si quale?una 9800gtx va meglio di una 8800gts 512?
avendo una mobo asus p5n sli,con chip nvidia 650i sapevo che non posso mettere questa vga,confermate?solo vga nvidia?se si quale?una 9800gtx va meglio di una 8800gts 512?
non puoi fare crossfire... ma una 4870X2 ci và tranquillamente :D :p
Snake156
31-12-2008, 09:26
a quella risoluzione la 1gb. reference.
sì è quella ma attenzione oramai i negozi le mettono solo come immagini indicative perchè quella che ricevi al 90% è la versione col dissipatore simil toxic ovvero codesta:
http://www.prokoo.com/popup_image.php?pID=1929
x Benia
Amico c'hai na sigaretta??? Oh scusa ho sbagliato frase volevo dire c'hai la simil toxic da 1gb???
quindi per giocare con 1920*1200 o a 1080 è meglio la versione ad 1gb?
Dovresti far partire uno scandisk dalla console di ripristino del cd, a volte funziona e corregge tutto..
netcrusher
31-12-2008, 09:47
quindi per giocare con 1920*1200 o a 1080 è meglio la versione ad 1gb?
secondo me la versione da 1gb è abbastanza inutile, alla fine fai qualche fps in più e sinceramente quei trenta euro di differenza non ne valgono guardati un pò questo articolo di hardwareupgrade sulla comparativa gtx260 e hd4870 sia da 512 che da 1gb.......come vedi la differenza è assolutamente ridicola......ciao
p.s.
unico gioco che fà notare in maniera netta la differenza è farcry 2 con settaggi ULTRA.....vedi un pò....
Ale55andr0
31-12-2008, 10:09
secondo me la versione da 1gb è abbastanza inutile, alla fine fai qualche fps in più e sinceramente quei trenta euro di differenza non ne valgono guardati un pò questo articolo di hardwareupgrade sulla comparativa gtx260 e hd4870 sia da 512 che da 1gb.......come vedi la differenza è assolutamente ridicola......ciao
p.s.
unico gioco che fà notare in maniera netta la differenza è farcry 2 con settaggi ULTRA.....vedi un pò....
La differenza è poca per ora...le texture dei giochi diventeranno sempre più pesanti, e stai tranquillo che non dovremo aspettare secoli per vedere delle texture più dettagliate...inoltre in giochi dal mondo aperto (tipo GTA IV o il prossimo Mafia2) aldilà del dettaglio bisogna considerare la dimensione dell'area visualizzata...aggiungo...e i vari texture pack realizzati dai modder?
Ma davvero 30 euro in più sono ingiustficati? Fossero stati 60-70 potrei anche darti ragione...ma 30...dai! A meno che tu non sia il classico tipo che cambia PC ogni 6 mesi...30€ io li INVESTIREI volentieri per avere 512mb in più, ma purtroppo per me è troppo tardi ormai...
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:20
ragazzi ho appena formattato installato windows e tutti i driver aggiornati per la mia scheda video ati 4870. HO installato due giochi ma crashano sempre. Vorrei testare la mia scheda video, forse la memoria [ corrotta. Che test posso fare?
Ale55andr0
31-12-2008, 10:21
Tipo Crysis? :stordita:
Ecco perchè nonostante fosse tutto più grande e fluido sembrava meglio sul 1024x768... :stordita:
Corro a levarlo.
Onestamente io il difetto lo ho notato in Mass Effect...con l'AA box i volti dei personaggi erano tutti slavati...(in particolare la barba di joker...). Riguardo Crysis, occhio che la sfocatura che noti dovrebbe essere principalmente causata dall'effetto motion blur...disattivalo! Per quel che riguarda l'antialiasing ti consiglio di usare la modalità edge-detect...si vede benissimo ma è molto pesante, se giochi a partire da 1280x1024 limitati alla campionatura 4x (che equivale a un 12x...) avrai qualche rallentamento in Crysis (resta comunque giocabile ;) ) ma negli altri titoli non dovresti avere problemi...e la qualità è ottima :)
Restless
31-12-2008, 10:23
La differenza è poca per ora...le texture dei giochi diventeranno sempre più pesanti, e stai tranquillo che non dovremo aspettare secoli per vedere delle texture più dettagliate...
Certo, il tempo che la 4870 sia diventata una scheda superata da un bel po'. ;)
ragazzi ho appena formattato installato windows e tutti i driver aggiornati per la mia scheda video ati 4870. HO installato due giochi ma crashano sempre. Vorrei testare la mia scheda video, forse la memoria [ corrotta. Che test posso fare?
Ma qual'è la configurazione Hardware del pc? che alimentatore usi?
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:24
:help:
Ale55andr0
31-12-2008, 10:24
Mah! Se hai tutti sti problemi a questo punto porta il PC in assistenza, potrebbe anche non essere colpa della vga...o se si, ti togli il dubbio, no?
mafiagullo
31-12-2008, 10:26
Mah! Se hai tutti sti problemi a questo punto porta il PC in assistenza, potrebbe anche non essere colpa della vga...o se si, ti togli il dubbio, no?
alessandro che impostazioni hai messo nel catalist control center nella sezione 3d per la tua hd 4870 sapphire design?
Restless
31-12-2008, 10:27
A questo punto non si tratta della scheda video.
Può essere benissimo la memoria di sistema difettosa.
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:27
ho solo problemi con la scheda video...e poi il pc l-ho assemblato io e ti assicuro che non [ il primo che monto. Il mio groso errore [ stato comprare una scheda video ati. Con nvidia mai un problema. Certo poi ho avuto la sfiga tremenda anche con l-hdd seagate ma quello [ un altro discorso...
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:28
A questo punto non si tratta della scheda video.
Può essere benissimo la memoria di sistema.
testata ieri con memtest per 2 ore. Zero errori ;)
Ale55andr0
31-12-2008, 10:29
Certo, il tempo che la 4870 sia diventata una scheda superata da un bel po'. ;)
Non sono d'accordo. E' da una vita che ci sono le vga a 512 mb...non dovremo aspettare 5 anni per vedere giochi che al massimo dettaglio richiedano 1gb di videoram...se già ora ci sono alcuni titoli che vanno meglio con 1gb...tra un annetto che succederà? A meno che tu avrai già cambiato vga...a me il PC deve durare, non ho soldi da buttare.
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:30
grazier per l-aiuto eh! va bene 3dmark?
anche con ORTHOS non da errori?
Restless
31-12-2008, 10:32
Ok, prova a fare un 3D Mark 2006 o Vantage in loop, in modo che duri almeno per mezz'ora continua, e guarda se si freeza.
C'è anche da dire che GTA4, ma anche GRID, sono giochi con svariati bug, non sono attendibili da testare..
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:33
e che gioco metto?
Ale55andr0
31-12-2008, 10:34
ho solo problemi con la scheda video...e poi il pc l-ho assemblato io e ti assicuro che non [ il primo che monto. Il mio groso errore [ stato comprare una scheda video ati. Con nvidia mai un problema. Certo poi ho avuto la sfiga tremenda anche con l-hdd seagate ma quello [ un altro discorso...
Anche io il PC l'ho assemblato da me, così come gli altri che ho avuto...ma se proprio non riesco a trovare la soluzione di un problema lo lascio in assistenza...che si sbattano loro! La garanzia che la ho a fare?
Rougequellovero
prova a far partire qualche bench per scheda video (anche solo il cubo peloso di ATItool ad esempio) e vedi cosa succede controlla che temperatura raggiunge la GPU. A me è successo che si fosse allentato il dissipatore e quindi quando giocavo crashava per il troppo calore!
ciccio er meglio
anche con ORTHOS non da errori?
ma che cambia tra orthos e memtest? alla fine il lavoro che fanno [ lo stesso
Restless
Non sono d'accordo. E' da una vita che ci sono le vga a 512 mb...non dovremo aspettare 5 anni per vedere giochi che al massimo dettaglio richiedano 1gb di videoram...se già ora ci sono alcuni titoli che vanno meglio con 1gb...tra un annetto che succederà? A meno che tu avrai già cambiato vga...a me il PC deve durare, non ho soldi da buttare.
Ovvio non 5 anni, ma una qualsiasi scheda video dopo già 1 anno e mezzo o 2 è già considerata decisamente vecchia. Nemmeno io non ho soldi da buttare, se vedi il mio hardware.... ma la realtà purtroppo è questa.
Come consideri una x1950Pro? (non sono nemmeno 2 anni che è uscita)
ma che cambia tra orthos e memtest? alla fine il lavoro che fanno [ lo stesso
se non risolvi provalo, male non fa, a me trovava errori che mem non trovava.
ciao
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:41
prova a far partire qualche bench per scheda video (anche solo il cubo peloso di ATItool ad esempio) e vedi cosa succede controlla che temperatura raggiunge la GPU. A me è successo che si fosse allentato il dissipatore e quindi quando giocavo crashava per il troppo calore!
atitool quando lo avvio si mette in icona vicino l-orologio e non si schioda da li. e che caxxo. ma che vuole, net framework percaso?
mafiagullo
31-12-2008, 10:42
alessandro potresti risp al mio mex personale cmq ti ho scritto che impostazioni avevi nella sezione 3d del catalist control center della tua hd 4870
Ale55andr0
31-12-2008, 10:45
e che gioco metto?
Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre? La mia 9600xt appena comprata nelle applicazioni 3d mi dava soltanto quadratini e linee colorate a causa del bios della mb che inviava una tensione sballata all'agp...certo è una possibilità remota che tu abbia un problema simile a quello che ho avuto io, ma se proprio vuoi provare di tutto...a proposito, che alimentatore hai?
Restless
31-12-2008, 10:45
e che gioco metto?
La cosa più semplice è il 3D Mark 06 a loop per mezz'ora / un'ora. Tra i giochi che tendono a non crashare davvero mai, tra quelli recenti, TR Underworld, FC2, ecc...
Rougequellovero
31-12-2008, 10:47
atitool quando lo avvio si mette in icona vicino l-orologio e non si schioda da li. e che caxxo. ma che vuole, net framework percaso?
Ti si apre il CCC?
ciccio er meglio
posso provare far cry 2 ma devo mettere prima le mille patch uscite...crysis warhead non mi è crashato mai per 20 giorni su vista64..posso mettere quello...ora cmq sono su xp 64 in inglese!
mafiagullo
ALESSANDRO POTRESTI RISPONDERMI ALLA DOMANDA CHE TI HO FATTO PERPIACERE SN 3 ORE CHE TI SCRIVO E TU RISP SEMPRE AGLI ALTRI TI HO MANDATO ANKE UN MEX PERSONALE CHE IMPOSTAZIONI HAI MESSO NEL CATALYST CONTROL CENTER DELLA TUA HD 4870 SAPPHIRE DESIGN GRAZIE.
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:48
Ti si apre il CCC?
ccc l'ho installato ma non si avvia mai..mi chiede net framework 2.0. Che poi sono usciti pure i 3.5 e questo mi chiede i 2.0..mah
ALESSANDRO POTRESTI RISPONDERMI ALLA DOMANDA CHE TI HO FATTO PERPIACERE SN 3 ORE CHE TI SCRIVO E TU RISP SEMPRE AGLI ALTRI TI HO MANDATO ANKE UN MEX PERSONALE CHE IMPOSTAZIONI HAI MESSO NEL CATALYST CONTROL CENTER DELLA TUA HD 4870 SAPPHIRE DESIGN GRAZIE.
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:54
3dmark demo bloccato dopo neanche un minuto :D
Idirect3DDevice9::Present Failed: device lost (D3DERR-DEVICE LOST)
Restless
31-12-2008, 10:54
Caspita....
una domanda, il s.o. a 32 bit l'hai mai provato per caso, anche con lo stesso 3d Mark?
V32 non hai la possibilità di provarlo?
ciccio er meglio
31-12-2008, 10:55
ORMAI PER scrupolo formatto e metto xp 32bit, anche se perdo un giga di ram..
appena arrivata la 4870 da un gigio della sapphire quella con le heat pipe...dopo una sessione a warhead sta a 50 gradi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Si bravo, il cd di vista è utile per farne un sotto bicchiere :D
metti xp sp3 i driver 8.12 e Atitrytools 1.6.9.1374 ;)
Restless
31-12-2008, 11:00
Sono d'accordo, anche se effettivamente metterei V32, più che altro per il maggiore supporto che via via Vista sta avendo rispetto a xp, e per quello che conta, anche per le dx10.
In ogni caso XP32 è un ottimo test per verificare se c'è un problema hardware.
Rougequellovero
31-12-2008, 11:03
Per caso hai qualcos'altro di aperto? dipo programmi di Folding@home o cose simili?
Ale55andr0
31-12-2008, 11:04
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Gli ho risposto :D e che i post personali non li uso mai :p
mafiagullo
31-12-2008, 11:11
ALESSANDRO TI HO SCRITTO UN ALTRO MEX PRIVATO MI PUOI RISP SE PUOI GRAZIE
Ale55andr0
31-12-2008, 11:11
Ti ho risposto, non te la prendere se ai messaggi privati non rispondo celermente...la prossima volta sii paziente vedrai che ti risponderò dopo qualche...giorno, Scherzo! :p
Vedi anche se appena mi connetto al forum mi arriva un messaggio di avviso post privato grosso come una casa, io gli do l'ok ma non lo leggo subito...e poi tieni presente che non sono sempre sul forum...la prossima volta che mi arriva un post privato lo leggo e rispondo subito ;)
mafiagullo
31-12-2008, 11:16
no nn preoccuparti nn me la prendo cmq ti ho scritto un altro mex privato risp perfavore e cerca di risp il piu presto possibile nn fra qualche giorno :stordita: :stordita: :stordita:
lor68pdit
31-12-2008, 11:16
ALESSANDRO TI HO SCRITTO UN ALTRO MEX PRIVATO MI PUOI RISP SE PUOI GRAZIE
Scrivere in GRANDE significa urlare. Disabilita il block caps;)
mafiagullo
31-12-2008, 11:18
ok scusami tanto nn lo sapevo che significasse urlare scusa ancora
Ale55andr0
31-12-2008, 11:37
ok scusami tanto nn lo sapevo che significasse urlare scusa ancora
Non farti problemi ;) Ad ogni modo quando sono nel thread, ti prego non inviarmi messaggi privati, ho emule e bit torrent in download e quindi ho la connessione incasinata, se devo aprire altre finestre è la fine :p ...
Inoltre mi sa che per sbaglio ho cancellato un tuo messaggio :muro: ...per caso hai risposto quando ti ho chiesto che cpu, ram e versione dei catalyst hai?
mafiagullo
31-12-2008, 11:52
--------------------------------------------------------------------------------
ah scusami nn ti mandero mex privati cmq te ne ho mandado un altro di mex privato lo puoi leggere poi dalla prox vo0lta ti scrivero nel thread cmq dicevo io ho hli 8.12 e cn le tue impostazioni cioe catalist ai advanced gli scatti dn dimnuti ma prima di mettere le tue impostazioni ho letti che per far diminuir qusto stuttering(scatti) bisognava attivare il triple buffering assieme al v synch nel ccc. cmq cosa devo attivare oltre al triple buffering nel ccc il v synch nel ccc cm lo devo impostare??
salve ragazzi...scusate per l'intrusione...:p
ma vorrei kiedervi un parere per quanto rigurda l'oc del croosfire della 4870........
ho installato catalyst 8.12 e se overclokko kon rivaturner entrambe le skede gli fsp sul 3dmark06 scendono.......come potrei fare......voi quale programma vete usato???
grazie
mafiagullo
31-12-2008, 11:58
alessandro quindi nel catalist control center cm imposto il v synch??
Ale55andr0
31-12-2008, 12:18
alessandro quindi nel catalist control center cm imposto il v synch??
Ti ho risposto...comunque tienilo attivato al max, sempre e comunque ;)
Ale55andr0
31-12-2008, 12:31
salve ragazzi...scusate per l'intrusione...:p
ma vorrei kiedervi un parere per quanto rigurda l'oc del croosfire della 4870........
ho installato catalyst 8.12 e se overclokko kon rivaturner entrambe le skede gli fsp sul 3dmark06 scendono.......come potrei fare......voi quale programma vete usato???
grazie
Ma non puoi overclokkarle dal pannello di controllo CCC nella sezione overdrive?
ninja750
31-12-2008, 12:55
appena arrivata la 4870 da un gigio della sapphire quella con le heat pipe...dopo una sessione a warhead sta a 50 gradi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
e DURANTE la sessione di warhead? :D
ninja750
31-12-2008, 12:58
Anche media player classic home cinema e kmplayer sfruttano l'avivo e sono gratuiti e liberamente scaricabili.
kmplayer ha l'opzione "accelerazione hardware" ma ti assicuro che AVIVO non funziona, prova tu stesso con un demo HD .ts ;)
Ale55andr0
31-12-2008, 13:07
e DURANTE la sessione di warhead? :D
Io con la stessa vga (però 512) DURANTE Crysis in dx 10 con tutto al max in overclock 825/940 non supero i 56C°...alla faccia di chi considera il disipatore simil-toxic na' sola...
ninja750
31-12-2008, 13:13
Io con la stessa vga (però 512) DURANTE Crysis in dx 10 con tutto al max in overclock 825/940 non supero i 56C°...alla faccia di chi considera il disipatore simil-toxic na' sola...
spesso si sottovalutano altri fattori perchè dipende molto anche dai settaggi che utilizzi nel gioco, dalla cpu, dalla rotazione della ventola ecc
Pcfun100
31-12-2008, 13:13
Quel dissipatore è tutt'altro che una sola... funziona che è uno spettacolo.
Anzi, se si toglie il coperchietto, la carena di plastica per intenderci...e si aggiunge una ventola 80 x 80 sulla zona dei mofset, secondo me si ottengono risultati eccellenti.
Beltra.it
31-12-2008, 13:19
io default con warhead sto a 46° di GPU e ventola fissa al 38%
Ma io lo uso il 24x...faccio una media di 13fps in Crysis con tutto al max in DX10 a 1280x1024 :D ...
perchè non ti accontenti dell' AA4x come tutti? :D
Ti capirei se avessi un monitor da 100" :rolleyes:
.se già ora ci sono alcuni titoli che vanno meglio con 1gb...tra un annetto che succederà?
Quali scusa e sopratutto a che risoluzione?
Come consideri una x1950Pro? (non sono nemmeno 2 anni che è uscita)
scheda ancora eccellente che di certo ti dovrebbe permettere di far girare i giochi attuali con un decente settaggio.
avevo provato Crysis con una x800xl a 1024x768 con dettaglio alto con risultati che non avrei immaginato.
lui ha xp x64, che rispetto a xp32 con il sp3 è nettamente meglio, ma enormemente melgio.
io li ho entrambi e stai certo che xp32bit sta andando in crisi dopo pochi mesi di installazione.
l'xp x64 non cede dopo anni di installazioni varie..
Ti ho risposto...comunque tienilo attivato al max, sempre e comunque ;)
ah, ora capisco perchè non sei soddisfatto delle prestazioni..
Ma a quanto sta in % la ventola?
lascia perdere i 3dmark su xp x64.
a me non hanno mai funzionato, crashano dopo il primo test con ogni vga, dalla x800xl, passando alla x1900gt, 2900pro, 2900xt e 4870.
installa il SP2 di Xp x64 e riprova con i giochi.
Sistema in firma
Driver: 8.12
CPU: 3Ghz
VGA: 800Mhz/900Mhz 1Gb
Impostazioni fisse per tutti gli screen:
Risoluzione 1280x1024
Qualità render: ALTA
Qualità texture: ALTA
AF 16x
Mipmap: Hq
AA Adaptive: qualità
V-sync: disattivato
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081231142346_gta4sm.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081231142346_gta4sm.jpg)
Catalyst A.I. Standard
Distanza visuale: 50
Distanza dettagli: 50
Densità veicoli: 50
Ombre: 8
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081231143209_gta4sh.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081231143209_gta4sh.jpg)
Catalyst A.I. Standard
Distanza visuale: 70 (massima impostazione senza modificare il gioco)
Distanza dettagli: 100
Densità veicoli: 100
Ombre: 16
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081231143652_gta4AM.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081231143652_gta4AM.jpg)
Catalyst A.I. Advanced
Distanza visuale: 50
Distanza dettagli: 50
Densità veicoli: 50
Ombre: 8
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081231143754_GTA4AH.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081231143754_GTA4AH.jpg)
Catalyst A.I. Advanced
Distanza visuale: 70 (massima impostazione senza modificare il gioco)
Distanza dettagli: 100
Densità veicoli: 100
Ombre: 16
Ale55andr0
31-12-2008, 13:47
perchè non ti accontenti dell' AA4x come tutti? :D
Ti capirei se avessi un monitor da 100" :rolleyes:
Quali scusa e sopratutto a che risoluzione?
scheda ancora eccellente che di certo ti dovrebbe permettere di far girare i giochi attuali con un decente settaggio.
avevo provato Crysis con una x800xl a 1024x768 con dettaglio alto con risultati che non avrei immaginato.
lui ha xp x64, che rispetto a xp32 con il sp3 è nettamente meglio, ma enormemente melgio.
io li ho entrambi e stai certo che xp32bit sta andando in crisi dopo pochi mesi di installazione.
l'xp x64 non cede dopo anni di installazioni varie..
Ma a quanto sta in % la ventola?
Secondo il mio motto..."chi si accontenta non gode"...il 24x mi da problemi solo in Crysis ma riesco a giocarlo...in altri titoli non ho particolari problemi a parte qualche sporadico scattino del tutto sopportabile. Il gb di videoram è utile ad esempio in GTA IV. Certo è ottimizzato malissimo, ma stai tranquillo che anche se fosse ottimizzato benissimo per avere le texture alla massima risoluzione con la massima profondità visiva avresti migliori prestazioni con 1gb...come ho già detto il vantaggio riguarderebbe i giochi con mappa di gioco aperta e senza caricamenti...oppure Oblivion con il Quarl texture pack 3...Ragazzi d'accordo che più è alta la risoluzione più si sfrutta la ram video ma non tutti i giochi a parità di risoluzione occupano la medesima ram video...cioè secondo voi se gioco in 1280x1024 in Crysis ho la stessa memoria occupata che in Tomb Raider 4?! Secondo te se mi limito al 1280x1024 tra un anno e mezzo potrò gicare con qualsiasi gioco con le texture al massimo?
PS:La ventola la lascio autogestire dai driver...comunque monitorandola non supera mai il 60%
oltre ad essere triplo crossposting
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1895326
è anche la discussione errata.. continua nella discussione dell'AGP
>bYeZ<
Scusate una piccola precisazione...
Ho visto che questa scheda richiede per essere alimentata due connettori 6pin PCI-E.
Il mio attuale alimentatore, un LC power da 550w con due linee 12v+ (una da 16a e una da 18a), ha solo un connettore da 6pin per il PCI-E.
Potrei ovviare alla cosa usando un adattatore tipo questo??
http://lib.store.yahoo.net/lib/xoxide/molex-to-pci-express-2.jpg
Dite che regge l'ali??
Ciao e grazie.
Beltra.it
31-12-2008, 14:04
Ho visto che questa scheda richiede per essere alimentata due connettori 6pin PCI-E.
Il mio attuale alimentatore, un LC power da 550w con due linee 12v+ (una da 16a e una da 18a), ha solo un connettore da 6pin per il PCI-E.
Dite che regge l'ali??
Ciao e grazie.
penso tranquillamente.. anche se sarei più sicuro con un 600 del tuo modello LC
ti resta solo che provare
penso tranquillamente.. anche se sarei più sicuro con un 600 del tuo modello LC
ti resta solo che provare
Ma diciamo che faccio una prova e la monto sul mio attuale alimentatore...non ci sono rischi di sorta??
Se l'ali non dovesse reggere non c'è il rischio di fare danni??
Ciao e grazie.
ombra666
31-12-2008, 14:09
Dite che regge l'ali??
Ciao e grazie.
ciao, io avevo il tuo stesso ali, ho preferito combiarlo con uno dalle +12 un po' migliori per essere tranquillo, ma comunque dovrebbe farcela (una 4850 la regge senza problemi ad un mio amico)
Beltra.it
31-12-2008, 14:10
Ma diciamo che faccio una prova e la monto sul mio attuale alimentatore...non ci sono rischi di sorta??
Se l'ali non dovesse reggere non c'è il rischio di fare danni??
Ciao e grazie.
no dubito... si accenderebbero le lucette rosse sulla scheda se gli manca la tensione...
non penso possa bruciarsi
aspetta conferma
cioè secondo voi se gioco in 1280x1024 in Crysis ho la stessa memoria occupata che in Tomb Raider 4?! Secondo te se mi limito al 1280x1024 tra un anno e mezzo potrò gicare con qualsiasi gioco con le texture al massimo?
ti rispondo solo che fu fatto un calcolo sulla quantità di memoria video che era richiesta da half life2, c'era un sito dedicato al consumo di memoria video richiesta dai vari giochi.
Ebbene hafl life 2 richiedeva in certo punto di un certo livello più di 1 GB di memoria vide e sulle allora vga con 256 MB girava a più di 100 fps con anisotropico a antialising al max supportati dal gioco.
io non so come funziona esattamente la memoria video in questo contesto, nel caso che i dati da memorizzare e visualizzare richiesto superino il totale di memoria presente.
Ma ragionando e ha onor di logica immagino che il caricamento, memororizzazione e svuotamente della memoria per caricare altre porzioni di texture e altro venga fatto in più passaggi nel caso della 4870 512, ma per certi giochi e risoluzione e dimensioni di texture richieste non te ne accorgi in prestazioni.
Con 1 GB di ram, può essere fatto in unico passaggio, ma dipende dalla risoluzione e dimensioni delle texture.
Quindi a risoluzioni umane tutto questo procedimento (se è così) non comporta perdita di prestazioni su schede con 512 mb, mentre a risoluzionie elevatissime te ne accorgi quando il frame rate cala improssivamente
GTA4 è fatto con i piedi, e se richiede veramente 1 gB di ram video è proprio na sola.
[QUOTE=lui ha xp x64, che rispetto a xp32 con il sp3 è nettamente meglio, ma enormemente melgio.
l'xp x64 non cede dopo anni di installazioni varie..[/QUOTE]
Ho letto male allora :D per xp 64 si trovano tutti i driver di periferiche varie?
Beltra.it
31-12-2008, 14:34
Ho letto male allora :D per xp 64 si trovano tutti i driver di periferiche varie?
xp 64 fino a poco tempo fa era solo una grandissima cavolata.. non andava nulla di nulla.. solo ultimamente è stato ottimizzato e ora funziona.. ma ha sempre più incompatibilità di vista 64
xp 64 fino a poco tempo fa era solo una grandissima cavolata.. non andava nulla di nulla.. solo ultimamente è stato ottimizzato e ora funziona.. ma ha sempre più incompatibilità di vista 64
Grazie, allora mi tengo il mio XP 32 ;)
ciccio er meglio
31-12-2008, 14:40
Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre? La mia 9600xt appena comprata nelle applicazioni 3d mi dava soltanto quadratini e linee colorate a causa del bios della mb che inviava una tensione sballata all'agp...certo è una possibilità remota che tu abbia un problema simile a quello che ho avuto io, ma se proprio vuoi provare di tutto...a proposito, che alimentatore hai?
in effetti no..se non risolvo provo pure quello..
Caspita....
una domanda, il s.o. a 32 bit l'hai mai provato per caso, anche con lo stesso 3d Mark?
V32 non hai la possibilità di provarlo?
fino ad ora ho installato xp e vista 64bit. Xp 64 l'ho trovato solo in inglese, se qualcuno mi sa aiutare, magari in pvt..
sto provando a mettere xp 32 sp3 ma siccome ho un raid ho dovuto caricare i driver sata raid intel ma sto avuto problemi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25649194#post25649194
Sono d'accordo, anche se effettivamente metterei V32, più che altro per il maggiore supporto che via via Vista sta avendo rispetto a xp, e per quello che conta, anche per le dx10.
In ogni caso XP32 è un ottimo test per verificare se c'è un problema hardware.
guarda ormai che ci sono li provo tutti :D :cry:
Per caso hai qualcos'altro di aperto? dipo programmi di Folding@home o cose simili?
no, ho installato l'essenziale. Forse il problema era il s.o. in inglese?
lascia perdere i 3dmark su xp x64.
a me non hanno mai funzionato, crashano dopo il primo test con ogni vga, dalla x800xl, passando alla x1900gt, 2900pro, 2900xt e 4870.
installa il SP2 di Xp x64 e riprova con i giochi.
la mia versione di x 64 include la sp2...
43 gradi in idle :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ...grande scheda :cool:
ciccio er meglio
31-12-2008, 14:43
ma tra vista 32 e 64 quale conviene usare? Io ho 4 giga di ram ma se vista 32 bit è piu stabile preferisco passare al 32 bit almeno riesco a giocare senza errori...
ciccio er meglio
31-12-2008, 14:45
se mai riusciro ad installare xp 32bit che driver metto? le direct x le aggiorno prima o dopo aver installato tuttii driver delle varie periferiche?
è normale che con la mia configurazione in firmae la gpu occata a 830/4580 ad assassins creed,crysis faccio solo 30 fps a 1280x1024 tutto a high e 2 cose a medio?
ciccio er meglio
31-12-2008, 14:52
mi sembrano pochini...forse il phenom ti limita un po..
è normale che con la mia configurazione in firmae la gpu occata a 830/4580 ad assassins creed,crysis faccio solo 30 fps a 1280x1024 tutto a high e 2 cose a medio?
temo di si...comunque ati ed nvidia dovrebbero pagare crytek per avergli fatto vendere milioni di schede...scandaloso che dopo oltre un anno dall'uscita non ci sia una scheda single gpu che lo faccia muovere fluidamente (60 fps) ad ultra high :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Wolfhang
31-12-2008, 14:57
non è assolutamente normale, dovresti farne moooolti di più....
uff lo sapevo...è il processore ç_ç
se lo porto a 2550 e qualcosa si risolve un pò?vorrei arrivare ai 40 fps D=
sto per installare vista 64 ultimate in dual boot con xp 32....sapete dirmi con quali ozzac di giochi si notano differenze sostanziali in dx 10 rispetto alle dx 9?
Da quello che ho letto direi nessuno :rolleyes: :rolleyes: ...sono davvero solo una presa x il culo:confused: :confused: :confused:
no,nessuna differenza non proprio.Ma per quello che danno è meglio usarle.Danno delle ombre dinamiche PERFETTE,maggiore espressività ai visi ecc
Tutta questione di particolari di stile se le vuoi usare
ciccio er meglio
31-12-2008, 15:07
a me crysis warhead in dx10 mi sembrava piu reale...soprattutto nel livello del treno...
ninja750
31-12-2008, 15:10
mi sembrano pochini...forse il phenom ti limita un po..
in 1280x1024 di sicuro
Wolfhang
31-12-2008, 15:15
in 1280x1024 di sicuro
probabilmente un pò lo limita ma dovrebbe essere giocabilissimo comunque, ho appena provato a portare il q6600 a default e il gioco è fluidissimo alle massime impostazioni....
ciccio er meglio
31-12-2008, 15:17
ma tra vista 32 e 64 quale conviene usare? Io ho 4 giga di ram ma se vista 32 bit è piu stabile preferisco passare al 32 bit almeno riesco a giocare senza errori...
ciccio er meglio
31-12-2008, 15:18
se mai riusciro ad installare xp 32bit che driver metto? le direct x le aggiorno prima o dopo aver installato tuttii driver delle varie periferiche?
ninja750
31-12-2008, 15:22
probabilmente un pò lo limita ma dovrebbe essere giocabilissimo comunque, ho appena provato a portare il q6600 a default e il gioco è fluidissimo alle massime impostazioni....
a parità di mhz il quad intel ha un 10% di ipc in più se non anche oltre
basterebbe che faccia un paio di loop con processore a default e un paio di loop in overclock anche solo di 200mhz per vedere se guadagna qualche fps o no
se li guadagna è ovviamente cpu-limited
Wolfhang
31-12-2008, 15:28
a parità di mhz il quad intel ha un 10% di ipc in più se non anche oltre
basterebbe che faccia un paio di loop con processore a default e un paio di loop in overclock anche solo di 200mhz per vedere se guadagna qualche fps o no
se li guadagna è ovviamente cpu-limited
comunque 30fps sono veramente pochi, il problema secondo me stà da qualche altra parte...
che strano, non voglio credere sia la cpu:rolleyes: prova a mettere di nuovo i driver video (8.12)
a me da 188FPS fissi con tutto al massimo in 1680*1050
ninja750
31-12-2008, 15:42
a me da 188FPS fissi con tutto al massimo in 1680*1050
con crysis? :sofico:
Restless
31-12-2008, 15:48
Ti consiglio di fare la prova definitiva, ovvero installare XP a 32bit (in alternativa Vista32bit), solo così puoi avere conferma se ci sono eventuali problemi.
Ovviamente la cosa importante è scaricare di nuovo tutti i drivers in versione 32bit, lo saprai certamente.
Appena installato il s.o. installi i drivers della scheda madre, poi aggiorni le DX, infine i Catalyst, scaricando tutti i drivers in versione rigorosamente a 32bit. ;)
Dopo puoi provare anche da subito una sequenza di passaggi di 3DMark06, con la 4870 a default (senza oc).
Beltra.it
31-12-2008, 15:49
si e no una media di 23FPS allora..se poi mettiAA8x di media fai 2 FPS hhaaa xD
Wolfhang
31-12-2008, 15:59
io mi riferivo ad assassins creed, in effetti non avevo notato che citava anche crysis, cosa completamente diversa....
no con crysis forse nel 2015 potremmo vederlo a que fotogrammi con un quadruplo sli :sofico:
Ale55andr0
31-12-2008, 16:11
Ho appena eseguito il benchmark di Crysis (quello nella cartella del gioco) in 1280x1024 in DX10 con tutto al max (anche quello schifo di motion blur che quando gioco disattivo) e AA24x (8x edge-detect) con questo risultato:
FPS Min: 10
FMS Medi: 14
FPS Max:18
Certo prestazioni basse in assoluto, ma i tuoi 2 fps di media (lo so che era una battuta, e non era nemmeno riferita al mio sistema ;) ) sono lontani...tra l'altro con l'AA24x non con l'8x...
Adesso ci riprovo con l'8x (box) e vediamo...:D
Beltra.it
31-12-2008, 16:23
Ho appena eseguito il benchmark di Crysis (quello nella cartella del gioco) in 1280x1024 in DX10 con tutto al max (anche quello schifo di motion blur che quando gioco disattivo) e AA24x (8x edge-detect) con questo risultato:
Certo prestazioni basse in assoluto, ma i tuoi 2 fps di media (lo so che era una battuta, e non era nemmeno riferita al mio sistema ;) ) sono lontani...tra l'altro con l'AA24x non con l'8x...
settalo dal gioco... azz io tutto al max AA2x al livello del treno avevo cali fino a 8FPS O.o
colpa del procio cacca AMD
Ale55andr0
31-12-2008, 16:27
Fatto con l'8x sempre 1280x1024 sempre tutto al max sempre DX10...
FPS Min: 19,58
FPS Medi: 28.85
FPS Max:42.12
Mica male se consideriamo l'ottimizzazione nVidia, la programmazione da cani, la pesantezza delle DX10 e l'utilizzo di un pur sempre dignitoso AA8x...quasi quasi sono curioso di vedere che succederebbe se come la massa, mi accontentassi di un 4x...vediamo va...
Beltra.it
31-12-2008, 16:34
Fatto con l'8x sempre 1280x1024 sempre tutto al max sempre DX10...
FPS Min: 19,58
FPS Medi: 28.85
FPS Max:42.12
Mica male se consideriamo l'ottimizzazione nVidia, la programmazione da cani, la pesantezza delle DX10 e l'utilizzo di un pur sempre dignitoso AA8x...quasi quasi sono curioso di vedere che succederebbe se come la massa, mi accontentassi di un 4x...vediamo va...
dovresti farle a 1680*1050 cambierebbe molto a mio parere
Ale55andr0
31-12-2008, 16:36
settalo dal gioco... azz io tutto al max AA2x al livello del treno avevo cali fino a 8FPS O.o
L'Antialiasing lo ho settato dal gioco, e "use application setting" dal CCC, semplicemente con gli 8.12 (ma forse anche con gli altri non ci ho fatto caso) anche se l'AA è controllato dall'applicazione, resta selezionabile la MODALITA' (box edge-detect ecc.). Il primo test l'ho eseguito con l'8x nel pannello di gioco e l'edge-detect nel CCC (che l'8x lo "trasforma" in 24x) con campionatura (2x 4x ecc) offuscata nel CCC da "use application settings"...il secondo sempre 8x dal pannello di gioco, sempre "use application settings" dal CCC, ma con modalità Box selezionata...
Ale55andr0
31-12-2008, 16:38
dovresti farle a 1680*1050 cambierebbe molto a mio parere
Il mio crt 17" si ferma a 1280x 1024. Adesso provo con l'AA4x, quello più usato, e poi con il 2x con il quale scommetto che il gioco volerà...vediamo!;)
PS:Tutto ovviamente al max e in dx10
Beltra.it
31-12-2008, 16:43
Il mio crt 17" si ferma a 1280x 1024. Adesso provo con l'AA4x, quello più usato, e poi con il 2x con il quale scommetto che il gioco volerà...vediamo!;)
PS:Tutto ovviamente al max e in dx10
ma che procio hai?
guarda, io l'ho usato (ora sono passato definitivamente a vista 64bit) per qualche anno, mi pare dalla fine 2005 o 2006 fino a pochi mesi fa e non ho mai avuto problemi ne di driver ne di periferiche.
i giochi poi, prestazioni eccellenti.
Dove xp32bit stonava, xp64bit si esaltava :D
I problemi dei driver erano per perifieriche particolari come Webcam, alcune stampanti non usb e scanner vecchiotti.
oggi forse si
basta che cerchi su google la periferica che ti interessa.
Grazie, allora mi tengo il mio XP 32 ;)
tieni presenti solo 1 cosa:
io formatto xp32bit di frequente.
XP x64 l'ho formattato dopo 1 anno per un problema alla scheda video (colpa mia, non dell'OS) e cmq non dava segno di cedimento. snello, veloce, stabile, velocissimo all'avvio.
un altro mondo.
Di certo su hardware moderni, cpu multicore e schede video moderne, un sistema a 64bit è quantomeno raccomandabile.
l'OS a 32bit serve per particolari periferiche che gli sviluppatori non intendono aggiornare ai 64bit, ma sono per lo più vecchie periferiche.
fino ad ora ho installato xp e vista 64bit. Xp 64 l'ho trovato solo in inglese, se qualcuno mi sa aiutare, magari in pvt..
c'è una iso scaricabile grautiamente che ti permette di tradurre tutto in italiano.
io gioco senza problemi sia su vista 64 sia xp x64.
il tuo è un altro problema..
prima installa i driver della scheda madre, e la cosa migliore sarebbe farlo dalla modalità provvisoria, poi tutto il resto.
le dx le puoi installare per ultimo.
è normale che con la mia configurazione in firma e la gpu occata a 830/4580 ad assassins creed,crysis faccio solo 30 fps a 1280x1024 tutto a high e 2 cose a medio?
mi dice come fa la tua 4870 ad avere le ram a 4580 mhz?
secondo me con un oc così hai l'effetto contrario..
uff lo sapevo...è il processore ç_ç
se lo porto a 2550 e qualcosa si risolve un pò?vorrei arrivare ai 40 fps D=
non è il processore.
io giocavo ad Assassin Creed in dx10 con tutto al max con 4870 e Athlon64 5200x2
E bene, molto bene, ben più di 30 fps :)
uno di voi parla di Crysis e l'altro parla di Warhead :D
la scena del treno c'è solo in Warhead e in effetti quando avevo l'AMD64x2 nel treno toccavo pure io i 3 fps di minimo..
scandaloso..
qwerty83
31-12-2008, 16:55
e le memorie quanto stanno? Il valore "Memory IO" rilevato nell'hardwrae monitoring di rivatuner tanto per intenderci... lascia perdere il CCC... senza oc sale a tutti sui 70° e non sono pochi... per il core niente da dire... anc'hio sto sotto i 60° a pieno carico ;)
qwerty83
31-12-2008, 16:59
70° per le GDDR5 vanno bene non sono valori alti ;)
dici? :mbe: e che siamo a dicembre... d'estate raggiungeranno almeno gli 80° senza oc... :mbe: mi preoccupa un po la cosa :mbe: :mbe:
Senza oc della CPU e della GPU
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Rec
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 72.74s, Average FPS: 27.50
Min FPS: 7.69 at frame 1644, Max FPS: 45.86
Average Tri/Sec: 15419718, Tri/Frame: 560797
Recorded/Played Tris ratio: 1.63
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 61.02s, Average FPS: 32.78
Min FPS: 7.69 at frame 1644, Max FPS: 49.50
Average Tri/Sec: 18542672, Tri/Frame: 565704
Recorded/Played Tris ratio: 1.62
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 60.18s, Average FPS: 33.23
Min FPS: 7.69 at frame 1644, Max FPS: 49.92
Average Tri/Sec: 18804006, Tri/Frame: 565843
Con clock a 2495 della cpu e senza oc della gpu
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 11
Play Time: 65.71s, Average FPS: 30.43
Min FPS: 12.63 at frame 150, Max FPS: 49.99 at frame 970
Average Tri/Sec: 17064010, Tri/Frame: 560675
Play Time: 58.19s, Average FPS: 34.37
Min FPS: 12.63 at frame 150, Max FPS: 50.82 at frame 137
Average Tri/Sec: 19440170, Tri/Frame: 565609
Play Time: 57.51s, Average FPS: 34.78
Average Tri/Sec: 19669652, Tri/Frame: 565617
Sono cpu limited?
Ale55andr0
31-12-2008, 17:05
ma che procio hai?
Fatto il benchmark di Crysis, continuerò ad essere tedioso ripetendo le impostazioni del test: 1280x1024, tutti i dettagli al massimo, accellerazione (ma sarebbe meglio scrivere frenata :rotfl: ) DirectX10...
con Antialiasing 4x:
FPS Min: 18.77
FPS Medi: 34.80
FPS Max:42.42
con Antialiasing 2x:
FPS Min: 24.25
FPS Medi: 37 tondi tondi
FPS Max: 48.17
La mia CPU è un E8400 overclokkato a 3.6Ghz la ram 4gb dual channel 800mhz 4 4 4 12 la vga un Sapphire design 512 (clokkata a 825-940 di più non posso)
Beltra.it mi fai venire un dubbio...ma lo hai attivato il catalyst AI?
Sono cpu limited?
no, è il gioco che è limited... :D
no, è il gioco che è limited... :D
Crysis : :banned:
Con cosa posso fare i bench ad assassin's creed?per vedere almeno in un gioco dai valori più sicuri se sono cpu limited xD
Ale55andr0
31-12-2008, 17:18
e le memorie quanto stanno? Il valore "Memory IO" rilevato nell'hardwrae monitoring di rivatuner tanto per intenderci... lascia perdere il CCC... senza oc sale a tutti sui 70° e non sono pochi... per il core niente da dire... anc'hio sto sotto i 60° a pieno carico ;)
Le memorie non saprei dirti...non ho rivatuner, ma dato che il sistema è stabilissimo vuol dire che non toccano la soglia critica no? Ad ogni modo l'overclock delle memorie (con relativo incremento della loro temperatura) nella 4870 è inutile, in alcuni test si è visto che portando la gpu da 750 a 625mhz (a livello della 4850) mantenendo le GDDR5 a 3.6Ghz la differenza tra le due schede si era ridotta a pochi punti percentuali, segno che di certo non è la banda passante il collo di bottiglia della vga. Quindi mi basta spremere per bene la gpu (attualmente a 825 le memorie a 940 tanto x...) senza fonderla :p Però mi piacerebbe provare ad overvoltarla per portarla a 1ghz, di sicuro se ci saranno problemi non saranno legati alla temperatura...:sofico:
Ale55andr0
31-12-2008, 17:22
Senza oc della CPU e della GPU
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Rec
Play Time: 72.74s, Average FPS: 27.50
Min FPS: 7.69 at frame 1644, Max FPS: 45.86
Average Tri/Sec: 15419718, Tri/Frame: 560797
Play Time: 61.02s, Average FPS: 32.78
Min FPS: 7.69 at frame 1644, Max FPS: 49.50
Average Tri/Sec: 18542672, Tri/Frame: 565704
Play Time: 60.18s, Average FPS: 33.23
Min FPS: 7.69 at frame 1644, Max FPS: 49.92
Average Tri/Sec: 18804006, Tri/Frame: 565843
Con clock a 2495 della cpu e senza oc della gpu
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 11
Play Time: 65.71s, Average FPS: 30.43
Min FPS: 12.63 at frame 150, Max FPS: 49.99 at frame 970
Average Tri/Sec: 17064010, Tri/Frame: 560675
Play Time: 58.19s, Average FPS: 34.37
Average Tri/Sec: 19440170, Tri/Frame: 565609
Play Time: 57.51s, Average FPS: 34.78
Average Tri/Sec: 19669652, Tri/Frame: 565617
Sono cpu limited?
Ma con quali impostazioni?
Beltra.it
31-12-2008, 19:53
Fatto il benchmark di Crysis, continuerò ad essere tedioso ripetendo le impostazioni del test: 1280x1024, tutti i dettagli al massimo, accellerazione (ma sarebbe meglio scrivere frenata :rotfl: ) DirectX10...
con Antialiasing 4x:
FPS Min: 18.77
FPS Medi: 34.80
FPS Max:42.42
con Antialiasing 2x:
FPS Min: 24.25
FPS Medi: 37 tondi tondi
FPS Max: 48.17
La mia CPU è un E8400 overclokkato a 3.6Ghz la ram 4gb dual channel 800mhz 4 4 4 12 la vga un Sapphire design 512 (clokkata a 825-940 di più non posso)
Beltra.it mi fai venire un dubbio...ma lo hai attivato il catalyst AI?
si si... ora con sta scheda e cod2 in DX7 ho cali minimi fino a 80 FPS :mbe: comincio a pensare di avere seri dubbi sul funzionamento della scheda madre... con la GTX però funziona O.o e su un altro pc la HD va benone O.o
Ale55andr0
31-12-2008, 21:45
si si... ora con sta scheda e cod2 in DX7 ho cali minimi fino a 80 FPS :mbe: comincio a pensare di avere seri dubbi sul funzionamento della scheda madre... con la GTX però funziona O.o e su un altro pc la HD va benone O.o
Magari può semplicemente essere questione di incompatibilità dei driver con cod2...o con la scheda madre...proprio prima di rispondere al tuo post stavo giocando a Gothic 1 e all'improvviso puff...scomparse le texture dei personaggi :p Inoltre anch'io in certi giochi non ho un framerate stabilissimo. In F.E.A.R con tutto al max faccio un minimo di 63fps e un massimo di...409! Non è detto che le vga moderne debbano per forza fare 500fps fissi nei titoli più vecchi...Però dici che con un altro PC funziona...a sto punto è per forza questione di driver...
Beltra.it
31-12-2008, 22:17
Magari può semplicemente essere questione di incompatibilità dei driver con cod2...o con la scheda madre...proprio prima di rispondere al tuo post stavo giocando a Gothic 1 e all'improvviso puff...scomparse le texture dei personaggi :p Inoltre anch'io in certi giochi non ho un framerate stabilissimo. In F.E.A.R con tutto al max faccio un minimo di 63fps e un massimo di...409! Non è detto che le vga moderne debbano per forza fare 500fps fissi nei titoli più vecchi...Però dici che con un altro PC funziona...a sto punto è per forza questione di driver...
anche la gtx è un po' castrada.. penso per via del chipset nforce 4... sull'altro pc, con una M3A rulla molto meglio... con chipset AMD 770... proverò ancora sulla DFI e E8400 e poi sulla p5Q e vedrò che cambia ..
asd mazza quanti pc xD (oh non so tutti miei eh magari!!)
ti diro, io sono passato da un amd64 x2 5200 su un via kt890 con la 4870 ad un E8500 sul chipset P45 e sempre con la 4870.
il miglioramento è netto, ma è grazie alla cpu.
il chipset per quanto meglio è del chipset VIA (che cmq reputo uno dei migliori per essere l'unico a supportare 2 porte IDE + SATA), non fa i miracoli.
di certo da una mano anche questo, ma nel mio caso è la cpu a dare una grossa mano alla 4870.
Ottimo il nuov chipset per la scheda audio invece.
un migliioramento nella stabilità della scheda audio x-fi con questa madre.
Prima l'audio spariva con Vista, andava e veniva, gracchiava ed era mal supportata anche con Alchemy.
Ora tutto a posto, audio perfetto e alchemy che non uso più.
Beltra.it
31-12-2008, 22:34
ti diro, io sono passato da un amd64 x2 5200 su un via kt890 con la 4870 ad un E8500 sul chipset P45 e sempre con la 4870.
il chipset per quanto meglio è del chipset VIA (che cmq reputo uno dei migliori per essere l'unico a supportare 2 porte IDE + SATA), non fa i miracoli.
di certo da una mano anche questo, ma nel mio caso è la cpu a dare una grossa mano alla 4870.
Prima l'audio spariva con Vista, andava e veniva, gracchiava ed era mal supportata anche con Alchemy.
boh io nessun problema con la x-fi a parte ovviamente gli scoppiettini odiosissimi su tracce troppo compresse u.u altra cosa che mi fa preferire di passare a altra scheda madre.. o aspettare e prendere un quad bello tosto
Ale55andr0
31-12-2008, 23:09
boh io nessun problema con la x-fi a parte ovviamente gli scoppiettini odiosissimi su tracce troppo compresse u.u altra cosa che mi fa preferire di passare a altra scheda madre.. o aspettare e prendere un quad bello tosto
Prenditi un economico Q9300 e overclokkalo...le cpu intel a 45nm salgono di frequenza con la stessa disinvoltura di un bambino che lecca il gelato :Prrr:
Beltra.it
31-12-2008, 23:21
Prenditi un economico Q9300 e overclokkalo...le cpu intel a 45nm salgono di frequenza con la stessa disinvoltura di un bambino che lecca il gelato :Prrr:
haha loooool ci penserò ^^
buon annoooooooooooooo
daviderules
01-01-2009, 02:28
è normale che col pc in firma il bench di crysis (1280x1024 2xaa tutto very high) mi faccia 26 fps di media? O_o
Darrosquall
01-01-2009, 08:26
quantifica :D
Ale55andr0
01-01-2009, 08:53
è normale che col pc in firma il bench di crysis (1280x1024 2xaa tutto very high) mi faccia 26 fps di media? O_o
Io con un E8400 @3.6Ghz con 4gb di ram 800 4 4 12 e la 4870@825/940 a parità impostazioni faccio 37fps di media...prova ad attivare il catalyst AI in modalità advanced (se non lo hai già fatto) e non forzare i filtri dal CCC ma impostali su "use application settings" scegliendo la modalità antialiasing "Box" e vedi se cambia qualcosa
buongiorno ragazzi, una piccola info.
sono neo possessore di questa fantastica scheda (sapphire 1gb normale non toxic).
venivo da una gaiward golden sample 512mb 4850...ora..io possiedo un e5200@3,5ghz 4gb ram in dualch team group ddr2 win xp sp3, e questa scheda.
a gtaIV facevo con texture medie e il resto alti, ma distanza zero, una ottima media di 50 fps in game.
cambiata la scheda...non ho formattato il pc..ho solo usato driver cleaner..poi ho reinstallato gli 8.12.
pero' ho lasciato installato ATT e ho solo reimpostato i valori per farla andare, dato che all'inizio mi diceva che non aveva trovato nessun hw ati....quindi ho fatto 2d (550 750 non so come si faccia a mettere 160/300,,,non me lo da come valore!!) e 3d...(ho messo 815/1000 ma penso possa salire ancora).
ma in gtaIV non e' cambiato molto!...anzi quasi niente...anzi mi sembra pure che in fasi concitate forse vada un pelino meno...qualcuno sa perche'? devo per forza formattare?
qwerty83
01-01-2009, 11:29
sono neo possessore di questa fantastica scheda (sapphire 1gb normale non toxic).
venivo da una gaiward golden sample 512mb 4850...ora..io possiedo un e5200@3,5ghz 4gb ram in dualch team group ddr2 win xp sp3, e questa scheda.
a gtaIV facevo con texture medie e il resto alti, ma distanza zero, una ottima media di 50 fps in game.
cambiata la scheda...non ho formattato il pc..ho solo usato driver cleaner..poi ho reinstallato gli 8.12.
pero' ho lasciato installato ATT e ho solo reimpostato i valori per farla andare, dato che all'inizio mi diceva che non aveva trovato nessun hw ati....quindi ho fatto 2d (550 750 non so come si faccia a mettere 160/300,,,non me lo da come valore!!) e 3d...(ho messo 815/1000 ma penso possa salire ancora).
ma in gtaIV non e' cambiato molto!...anzi quasi niente...anzi mi sembra pure che in fasi concitate forse vada un pelino meno...qualcuno sa perche'? devo per forza formattare?
che driver avevi prima? rimetti i driver di prima e prova... gli 8.12 saranno pure i più veloci per le ati ma non sono esenti da problemi :mbe:
joydivision
01-01-2009, 11:42
Se vuoi fare il downclock devi entrare in opzioni generali, avanzate, configurazione overclock. Se poi vuoi approfondire c'è questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364.
Scusate ragazzi,attualmente possiedo un alimentatore con 36A sul 12V.
Il modello esatto è: LC Power Titan Rev.2 da 560W
Posso stare tranquillo con la 4870 o 4850?
Grazie.
Ma con quali impostazioni?
tutto high , con oggetti,fisica e ombre medie
Snake156
01-01-2009, 13:08
p.s.
letto l'articolo, grazie per la segnalazione.
provvisoriamente posso accoppiare questa vga ad uno dei seguenti processori?
A64 X2 3800+
venice 3200
a64 x2 5200
venice 3800
Thricome
01-01-2009, 13:15
A64 X2 3800+
venice 3200
a64 x2 5200
venice 3800
Hai tutti e 4 quei processori ?
Polpi_91
01-01-2009, 14:20
Grazie.
con al 4850 sei tranquillo, ma credo anche con la 4870
netcrusher
01-01-2009, 14:45
Grazie.
avogliaaaa...... puoi pure fare un cross con due hd4850 con quell'ali....vai tranquillo, in single regge tranquillamente una delle due
che driver avevi prima? rimetti i driver di prima e prova... gli 8.12 saranno pure i più veloci per le ati ma non sono esenti da problemi :mbe:
anche prima avevo gli 8.12...questo e' il problema!! semplicemente ho fisicamente tolto la 4850 e infilato la 4870...credevo che fossero "uguali" nel senso che le riconosce sempre come radeon series 4800..invece mi ha fatto la classica procedura come una nuova svideo qualsiasi...ecco perche' mi domando e' vero che ho disinstallato con drivercleaner..pero' mi sembra strano fare sostanzialmente le stesse performance della 4850 (anche se quella era golden sample e questa e' "liscia" )
quantifica :D
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1844654) trovi tutti i mei bench passati e presenti con la 4870.
Sniperchris
01-01-2009, 16:24
test performance gta 4
frequenze 815/950
Statistiche
Media FPS: 33.25
Durata: 36.87 sec
Utilizzo CPU: 81%
Utilizzo memoria di sistema: 62%
Utilizzo memoria video: 89%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1200 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering: Alta
Distanza visuale: 29
Distanza dettagli: 47
frequenze default:
Statistiche
Media FPS: 38.62
Durata: 35.94 sec
Utilizzo CPU: 84%
Utilizzo memoria di sistema: 64%
Utilizzo memoria video: 94%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1200 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering: Alta
Distanza visuale: 29
Distanza dettagli: 47
AbsoluT_92
01-01-2009, 16:40
qualcuno che abbia montato l'arctic cooling acelero s1 rev2 c'è qua? Sa dirmi come si è trovato? Grazie
P.s.
Mi sono iscritto ho una sapphi da 512, scheda spettacolare se escludiamo le temperature.
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
143, 7428, 16 22, 19.251
Ho fatto questo piccolo bench ad assassin's creed durante un momento di corsa sui tetti di gerusalemme.Tutto a 3 , a 1280x1024 a 75 mhz:sono troppo pochi :mad:
meglio usare gli 8.11 o reinstallare gli 8.12?
AbsoluT_92
01-01-2009, 17:38
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
143, 7428, 16 22, 19.251
Ho fatto questo piccolo bench ad assassin's creed durante un momento di corsa sui tetti di gerusalemme.Tutto a 3 , a 1280x1024 a 75 mhz:sono troppo pochi :mad:
meglio usare gli 8.11 o reinstallare gli 8.12?
veramente bassi! Io non ricordo bene i frame, ma ti assicuro fludissimo a 1680*1050 con AA 4x, quindi c'è qual cosa che non va!
qualcuno che abbia montato l'arctic cooling acelero s1 rev2 c'è qua? Sa dirmi come si è trovato? Grazie
P.s.
Mi sono iscritto ho una sapphi da 512, scheda spettacolare se escludiamo le temperature.
li sto montando sul mio crossfire...........................finito e testato tutto redigo qui
AbsoluT_92
01-01-2009, 18:21
li sto montando sul mio crossfire...........................finito e testato tutto redigo qui
Quindi va bene, giusto?
mafiagullo
01-01-2009, 18:21
ciao alessandro se ricordi ankio ho la tua stessa scheda video e ho provato a impostarla a 825/940 ma cn far cry 2 da qualche antefatto ho la ventola impostata al 65%. cmq ho risolto gli scatti in far cry 2 bisognava sl aggiornare il gioko cn la patch mentre in gta iv attivare il catalyst ai su advanced e mettere il v-synch su always on.
veramente bassi! Io non ricordo bene i frame, ma ti assicuro fludissimo a 1680*1050 con AA 4x, quindi c'è qual cosa che non va!
come posso cercare di risolvere?
Snake156
01-01-2009, 19:22
Hai tutti e 4 quei processori ?
no, perchè?
cmq posso procurarmeli.
cosa mi consigliate?
netcrusher
01-01-2009, 19:32
assassin's creed è un titolo cpu dipendente più che gpu dipendente, il tuo phenom non spinge molto purtroppo il problema è lì non nella hd4870....
mafiagullo
01-01-2009, 19:37
ciao a tutti ki ha la sapphire design 4870 quella cn il pcb blue e cn ventola reference amd? volevo sapere a quanto lavete overclockata e la ventola a che velocita lavete impostata.
NeoTheMatrix27
01-01-2009, 19:56
Auguri a tutti !!!
Sto per accingermi ad acquistare una 4870 gs 512 (anche se mi tenta la PALIT geeforce 260 216sp :p), come se non bastasse cominciano a circolare voci su un imminente uscita di RV775xt (mi farebbe parecchio gola) ne sapete di più in merito? prestazioni/data d'uscita?
AbsoluT_92
01-01-2009, 20:01
per questo ti consglio di aspettare i pareri di gente + esperta di me, io ti posso dire per certo che risultati ottenuti sono davvero bassi.
Prima di tutto prova a controllare se la GPU passa 750 mhz di 500 che tiene quando sei in ambito 2d.
Se passa a 750 mhz e hai prestazioni scadenti prova a reinstallare i driver.
Se nemmeno così cambia qual cosa dev'essere qual cosa a livello + tenico e lì non posso darti consigli.
assassin's creed è un titolo cpu dipendente più che gpu dipendente, il tuo phenom non spinge molto purtroppo il problema è lì non nella hd4870....
Un gioco può basarsi così tano sulla cpu da far cadere così in basso le prestazioni di una hd4870?? Non l'avrei mai pensato, cmq una reinstallazione dei driver io la farei se fossi in lui.
Ale55andr0
01-01-2009, 20:07
ciao alessandro se ricordi ankio ho la tua stessa scheda video e ho provato a impostarla a 825/940 ma cn far cry 2 da qualche antefatto ho la ventola impostata al 65%. cmq ho risolto gli scatti in far cry 2 bisognava sl aggiornare il gioko cn la patch mentre in gta iv attivare il catalyst ai su advanced e mettere il v-synch su always on.
Purtroppo il potenziale in overclock delle vga non sempre è garantito e varia anche tra esemplari della stessa marca/modello. Ad ogni modo se hai artefatti il problema dovrebbe essere la memoria. Prova a riportarla al valore di default (900) e vedi che succede mantenendo la gpu a 825mhz...ad ogni modo la differenza con l'overclock (non disprezzabile ma neanche eclatante) la fai con la gpu...quindi riportando la memoria a 900mhz perdi...niente! ;) Io la ho overclokkata solo per spremere qualche centesimo di fps in più :D
per questo ti consglio di aspettare i pareri di gente + esperta di me, io ti posso dire per certo che risultati ottenuti sono davvero bassi.
Prima di tutto prova a controllare se la GPU passa 750 mhz di 500 che tiene quando sei in ambito 2d.
Se passa a 750 mhz e hai prestazioni scadenti prova a reinstallare i driver.
Se nemmeno così cambia qual cosa dev'essere qual cosa a livello + tenico e lì non posso darti consigli.
Un gioco può basarsi così tano sulla cpu da far cadere così in basso le prestazioni di una hd4870?? Non l'avrei mai pensato, cmq una reinstallazione dei driver io la farei se fossi in lui.
può incidere il fatto che non ho usato driver cleaner?Poi sono migliori i 8.12 o gli 8.11?Ora provo a reinstallare i driver
AbsoluT_92
01-01-2009, 20:22
sembrerebbe che con gli 8.12 si è dato un po' di boost i prestazioni a questa serie di schede. Cmq io per togiere i driver semplicemente disinstallo senza nessun driver cleaner. Poi se i risultati sono gli stessi prova un altro gioco, fose hanno ragione sul fatto della cpu anche se nn me ne sono mai accorto giocando con il mio bel C2D E8500 che non è niente male.
qualcuno sa se è scaricabile la demo della 4870 con la tizia che scappa dal robottone:confused: :confused: :confused: :confused:
Ale55andr0
01-01-2009, 20:48
qualcuno sa se è scaricabile la demo della 4870 con la tizia che scappa dal robottone:confused: :confused: :confused: :confused:
Hey tu! Mostra rispetto!(scherzo:p ) La "tizia" è Ruby la mascotte della Ati...Comunque mi pare che quella demo non è scaricabile, anch'io la vorrei...tra l'altro mi pare che utilizzi le dx10.1
ciberbastard
01-01-2009, 21:04
dove si trova questa demo o0?
NeoTheMatrix27
01-01-2009, 21:35
Auguri a tutti !!!
Sto per accingermi ad acquistare una 4870 gs 512 (anche se mi tenta la PALIT geeforce 260 216sp :p), come se non bastasse cominciano a circolare voci su un imminente uscita di RV775xt (mi farebbe parecchio gola) ne sapete di più in merito? prestazioni/data d'uscita?
nessun commento? :p
nessun commento? :p
quello che si sà, o meglio quello che sò io lo puoi leggere negli articoli di hwupgrade di qualche tempo fà...personalmente di più non sò:D
robertino75
01-01-2009, 22:14
Purtroppo il potenziale in overclock delle vga non sempre è garantito e varia anche tra esemplari della stessa marca/modello. Ad ogni modo se hai artefatti il problema dovrebbe essere la memoria. Prova a riportarla al valore di default (900) e vedi che succede mantenendo la gpu a 825mhz...ad ogni modo la differenza con l'overclock (non disprezzabile ma neanche eclatante) la fai con la gpu...quindi riportando la memoria a 900mhz perdi...niente! ;) Io la ho overclokkata solo per spremere qualche centesimo di fps in più :D
questo non è propriamente vero...anche perchè quando si và ad aumentare la frequenza della gpu bisogna anche aumentare la banda passante...e per farlo devi aumentare la frequenza della ram...altrimenti crei il collo di bottiglia...visto che la gpu lavora più dati di quanti poi la banda passante(la ram)riesce a gestire...mica per niente quando si fà l'overclock ci sono delle proporzioni tra gpu e ram che vanno rispettare per poter sfruttare a pieno la potenza in più resa disponibile dall'overclock della scheda.
stessa cosa ovviamente con le schede Nvidia dove c'è in più il settaggio manuale anche degli shader..che cmq devono essere sempre proporzionali sia alla frequenza gpu che al quella della ram.
Beltra.it
01-01-2009, 22:50
quel gioco è fatto coi piedi di porco u.u
su un E8400 già gira abbastanza male media di 40FPs O.o
provato su Q6600 a 2.9 e 8800GT e andava molto meglio... (ovviamente stessa piattaforma di test cambiato solo il procio)
Beltra.it
01-01-2009, 23:18
questo non è propriamente vero...anche perchè quando si và ad aumentare la frequenza della gpu bisogna anche aumentare la banda passante...e per farlo devi aumentare la frequenza della ram...altrimenti crei il collo di bottiglia...visto che la gpu lavora più dati di quanti poi la banda passante(la ram)riesce a gestire...mica per niente quando si fà l'overclock ci sono delle proporzioni tra gpu e ram che vanno rispettare per poter sfruttare a pieno la potenza in più resa disponibile dall'overclock della scheda.
stessa cosa ovviamente con le schede Nvidia dove c'è in più il settaggio manuale anche degli shader..che cmq devono essere sempre proporzionali sia alla frequenza gpu che al quella della ram.
quotone!!
Ale55andr0
01-01-2009, 23:42
Non sono d'accordo (il che è un obbligo quando si tratta di te :D ;) ) Su GMC hanno provato a portare il clock della 4870 a 625mhz lo stesso della 4850 mantenendo le memorie gddr5 a 3.6ghz contro quelle a 2ghz della 4850 (msi), ebbene la differenza tra le due schede era ridotta a pochi punti percentuali, segno che di certo non è la banda passante il collo di bottiglia in queste vga. E poi considera che la banda passante della 4870 è di 115GB/s...più che sufficenti per non rappresentare un collo di bottiglia per nessuna gpu...certo se raddoppiassimo frequenze e bus allora ti darei ragione ma da 900 a 940 non cambia nulla...non credi? E poi overclokkando la gpu di una 4850 ci si avvicina molto alla 4870 indi per cui...
daviderules
02-01-2009, 00:49
si ma che càzzo! da quando ho aggiunto 2gb di ram ho avuto un calo di prestazioni generale coi giochi, soprattutto con crysis! convinto che fosse il so a 32bit ho messo vista 64bit, ma niente! con la gpu occata e la cpu occata (anche la ram un po') col bench di crysis (1280x1024 2xaa tutto very high) faccio una media di 30.75 fps! con un massimo di 33!!!!!!!!! ma come cavolo è possibile??!
nel catalyst ho disattivato TUTTO, non so piu cosa fare...
novemilaotto
02-01-2009, 01:03
si ma che càzzo! da quando ho aggiunto 2gb di ram ho avuto un calo di prestazioni generale coi giochi, soprattutto con crysis! convinto che fosse il so a 32bit ho messo vista 64bit, ma niente! con la gpu occata e la cpu occata (anche la ram un po') col bench di crysis (1280x1024 2xaa tutto very high) faccio una media di 30.75 fps! con un massimo di 33!!!!!!!!! ma come cavolo è possibile??!
nel catalyst ho disattivato TUTTO, non so piu cosa fare...
ancora non hai capito che crysis è il gioco che non fa testo nei bench?
daviderules
02-01-2009, 01:08
si lo so ma il punto è che un utente con una configurazione tale e quale alla mia solo con un e8400 al posto del mio e8500 faceva 37 fps di media, mentre io non li raggiungo neanche nei massimi!!
mi permetti di dire che c'è qualche problema?
comunque anche occando pesantemente la gpu (840/1000) riesco a fare massimo 33 di media...
Ale55andr0
02-01-2009, 01:30
si lo so ma il punto è che un utente con una configurazione tale e quale alla mia solo con un e8400 al posto del mio e8500 faceva 37 fps di media, mentre io non li raggiungo neanche nei massimi!!
comunque anche occando pesantemente la gpu (840/1000) riesco a fare massimo 33 di media...
Hai disabilitato anche il catalyst AI? Se si, riattivalo! Su advanced...Io comunque con le tue identiche impostazioni su un E8400 overclokkato a 3.6 faccio 37 di media...quindi il tuo sistema mi pare nella norma
robertino75
02-01-2009, 05:33
Non sono d'accordo (il che è un obbligo quando si tratta di te :D ;) ) Su GMC hanno provato a portare il clock della 4870 a 625mhz lo stesso della 4850 mantenendo le memorie gddr5 a 3.6ghz contro quelle a 2ghz della 4850 (msi), ebbene la differenza tra le due schede era ridotta a pochi punti percentuali, segno che di certo non è la banda passante il collo di bottiglia in queste vga.
scusa eh! ma è ovvio che se vai a calare la frequenza della gpu le frequenza della ram non fà da collo di bottiglia...è la scoperta dell'acqua calda....io ho parlato di situazione di overclock della gpu non di downclock....il collo di bottiglia non c'è con 625mhz di gpu sarebbe il colmo! ed è anche ovvio che se la frequenza della gpu non sono all'altezza e proporzionata a quelle della ram che quest'ultima non è neanche sfruttata e quindi i 3600mhz non fanno la differenza rispetto i 2000mhz della 4850....perchè con 625mhz non sfrutti i 3600mhz di ram...questo mi sembra ovvio e normale...quindi non sei daccordo perchè a pari frequenza(gpu 4870-4850)la 4870 non ha la banda limitata?ma dai?:asd:
E poi considera che la banda passante della 4870 è di 115GB/s...più che sufficenti per non rappresentare un collo di bottiglia per nessuna gpu...certo se raddoppiassimo frequenze e bus allora ti darei ragione ma da 900 a 940 non cambia nulla...non credi? E poi overclokkando la gpu di una 4850 ci si avvicina molto alla 4870 indi per cui...
e questo dove l'avresti letto?115gb/s non mi risulta che sia una banda sufficiente per qualsiasi gpu...altrimenti stai dicendo che overclockare le ram sulla 4870 non ha alcun senso e oltretutto la gtx280 ha 141,7gb/s di banda passante....mi stai dicendo che è inutile e che il max è 115gb/s?
e cmq non cambia nulla o quasi come non cambia nulla o quasi a portare la gpu da 750 a 790mhz.
rimane il fatto che è risaputo che non si overclokka mai solo o la gpu o la ram...perchè devono sempre mantenere un proporzione.
riokbauto
02-01-2009, 09:15
ho trovato questo test (http://www.guru3d.com/article/top-10-games-with-radeon-4870-1-gb--geforce-gtx-260-core-216-test/) mollto interessante...
Stavo per spendere 260 per la gtx 260 ma a questo punto mi prendo la 4870 con 1gb ddr5 a 200 euro
voi che mi consigliate?
risoluzione del tuo monitor?
<^MORFEO^>
02-01-2009, 09:22
ho trovato questo test (http://www.guru3d.com/article/top-10-games-with-radeon-4870-1-gb--geforce-gtx-260-core-216-test/) mollto interessante...
Stavo per spendere 260 per la gtx 260 ma a questo punto mi prendo la 4870 con 1gb ddr5 a 200 euro
voi che mi consigliate?
La GTX 260 non li vale quei 60€ in più rispetto alla 4870 da 1GB... ;)
riokbauto
02-01-2009, 09:29
risoluzione del tuo monitor?
ho questo:VW221D Wide 5ms
gioco alla max risoluzione che mi da 75hz
adesso non ricordo....
ninja750
02-01-2009, 09:36
voi che mi consigliate?
ma sei matto a postare una recensione di BEN un mese fa :asd: (cit.) anche perchè allora non erano ancora usciti i bigbang :read:
netcrusher
02-01-2009, 09:49
scusa ma con la frequenza della cpu e con quei timings delle memorie(mi riferisco alla tua firma) cosa vuoi aspettarti????? logico che non giri a dovere....
riokbauto
02-01-2009, 09:49
ma sei matto a postare una recensione di BEN un mese fa :asd: (cit.) anche perchè allora non erano ancora usciti i bigbang :read:
Ti riferisci ai bigbang nvidia?
EDIT
voi che mi consigliate?
prendi la gtx 260 che almeno anche gta iv ti andrà fluido.....
netcrusher
02-01-2009, 09:52
Ti riferisci ai bigbang ati?
guarda che sono driver Nvidia non Ati.......
quoto
riokbauto
02-01-2009, 09:55
si volevo dire nvidia....
ma sti bigbang sono così tanto prestazionali da far decidere la 260 al posto della ati ???
ma sti bigbang sono così tanto prestazionali da far decidere la 260 al posto della ati ???
no i big bang non son così buoni ma c'è da dire che con alcuni giochi le ati fan pietà....se vuoi giocare a tutto bene la ati va bene se vuoi giocare a tutto e anche a gtx iv prendi la nvidia
alex oceano
02-01-2009, 09:57
prendi la gtx 260 che almeno anche gta iv ti andrà fluido.....
confermo!!
nvidia
confermo!!
nvidia
quando ci porti le gtx285?:Perfido:
alex oceano
02-01-2009, 09:59
molto presto tranquillo te la porto a casa così sono sicuro che ti arrivi...
molto presto tranquillo te la porto a casa così sono sicuro che ti arrivi...
lol :sbonk:
netcrusher
02-01-2009, 10:05
non è la scheda a fare la differenza, hd4870 non ha niente di meno della gtx260, è solo una questione di ottimizzazione, oramai è palese il tentativo di nvidia di tagliare le gambe ad ati perchè minacciata nel profondo, non può farlo via hardware perchè ati non si batte al momento ed allora tak! nvidia paga le software house per girare bene le proprie vga........gta IV non sfugge a questa cosa.......logico proporre la scheda migliore che è nvidia ma non può piovere per sempre si diceva nel corvo.......
Ale55andr0
02-01-2009, 10:05
scusa eh! ma è ovvio che se vai a calare la frequenza della gpu le frequenza della ram non fà da collo di bottiglia...è la scoperta dell'acqua calda....io ho parlato di situazione di overclock della gpu non di downclock....il collo di bottiglia non c'è con 625mhz di gpu sarebbe il colmo! ed è anche ovvio che se la frequenza della gpu non sono all'altezza e proporzionata a quelle della ram che quest'ultima non è neanche sfruttata e quindi i 3600mhz non fanno la differenza rispetto i 2000mhz della 4850....perchè con 625mhz non sfrutti i 3600mhz di ram...questo mi sembra ovvio e normale...quindi non sei daccordo perchè a pari frequenza(gpu 4870-4850)la 4870 non ha la banda limitata?ma dai?:asd:
e questo dove l'avresti letto?115gb/s non mi risulta che sia una banda sufficiente per qualsiasi gpu...altrimenti stai dicendo che overclockare le ram sulla 4870 non ha alcun senso e oltretutto la gtx280 ha 141,7gb/s di banda passante....mi stai dicendo che è inutile e che il max è 115gb/s?
e cmq non cambia nulla o quasi come non cambia nulla o quasi a portare la gpu da 750 a 790mhz.
rimane il fatto che è risaputo che non si overclokka mai solo o la gpu o la ram...perchè devono sempre mantenere un proporzione.
La prova stava ad indicare che appunto allo stato attuale delle cose, ormai non si è quasi più limitati dalla ramvideo, che ormai anche su vga di fascia mediobassa non fa una differenza eclatante, dato che si ha a disposizione parecchia banda passante comunque...l'8800gtx ha circa 85gb/s di banda è non mi pare vada l'80% meno di una 4870...(non considerando mio cuggggiiiino), e poi l'esempio inverso lo hai considerato? Una 4850 con gpu overclokkata 750 mantenendo i 2ghz di ddr3 si avvicina molto alla 4870...segno che come sottolineavo la banda passante non è più un collo di bottiglia almeno con i giochi attuali. Citi la GTX280...appunto! Quasi 150gb/s di banda...e quanto va più forte di una 4870? (non considerando i titoli straottimizzati nVidia). E siamo proprio sicuri che quella comunque non abissale differenza a vantaggio della gtx280 non sia dovuta ai 240sm clokkati a millemilaghz? Comunque, se provi vedrai che passando da 900 a 1000 di ram non cambia niente...se passi da 750 a 825 di gpu, certo non trasformi la vga, ma qualche fps di media in più lo fai...se sta scheda avesse gli sm clocckati alla stessa frequenza della GTX280, mantenendo i 115GB/s di banda DECOLLEREBBE! E in quel caso vorrei vedere a che servirebbero i 141.7 della GTX280...:asd:
alex oceano
02-01-2009, 10:07
non è la scheda a fare la differenza, hd4870 non ha niente di meno della gtx260, è solo una questione di ottimizzazione, oramai è palese il tentativo di nvidia di tagliare le gambe ad ati perchè minacciata nel profondo, non può farlo via hardware perchè ati non si batte al momento ed allora tak! nvidia paga le software house per girare bene le proprie vga........gta IV non sfugge a questa cosa.......logico proporre la scheda migliore che è nvidia ma non può piovere per sempre si diceva nel corvo.......
se ti riferisci alla gtx260 192sp sono d'accordo...
Come la vedete sul pc in firma al posto della 1900xt? Soldi buttati?
NeoTheMatrix27
02-01-2009, 10:18
Giorno ragazzi, cmq, io contiunuo a vedere sempre più test dove la 4870 1gb è avanti alla 260 216 sp, al momento potrei prendere sia l'una che l'altra ma non riesco a decidermi :p della ati prenderei la gainward da 1 gb ma si trova difficilmente (se avete link shop passatemeli pls), per le 260 mi terrei sulla xfx sempre che stia nn + delle 260 eu ... ma i test che vedo mi bloccano...
xfx a buon mercato? shop pls
riokbauto
02-01-2009, 10:21
Giorno ragazzi, cmq, io contiunuo a vedere sempre più test dove la 4870 1gb è avanti alla 260 216 sp, al momento potrei prendere sia l'una che l'altra ma non riesco a decidermi :p della ati prenderei la gainward da 1 gb ma si trova difficilmente (se avete link shop passatemeli pls), per le 260 mi terrei sulla xfx sempre che stia nn + delle 260 eu ... ma i test che vedo mi bloccano...
xfx a buon mercato? shop pls
infatti !
Come la vedete sul pc in firma al posto della 1900xt? Soldi buttati?
Bhe avresti un miglioramento delle prestazioni, su questo non c'è dubbio.
Bhe avresti un miglioramento delle prestazioni, su questo non c'è dubbio.
Si questo lo so, ma il fatto di sfruttare la scheda non in pieno non mi convince tanto...che ne dite?
ninja750
02-01-2009, 10:29
Si questo lo so, ma il fatto di sfruttare la scheda non in pieno non mi convince tanto...che ne dite?
saresti decisamente cpu limited
ho appena finito il benchmark della cpu a crysis
Play Time: 62.59s, Average FPS: 23.96
Min FPS: 7.77 at frame 196, Max FPS: 30.19 at frame 1435
Average Tri/Sec: 24457622, Tri/Frame: 1020582
Recorded/Played Tris ratio: 0.70
Sto davvero 'nguaiato?
Darrosquall
02-01-2009, 10:54
mmm,in full hd sarei comunque limitato dal procio amd 4800+ portato a 3ghz di frequenze occato?
netcrusher
02-01-2009, 10:57
mmm,in full hd sarei comunque limitato dal procio amd 4800+ portato a 3ghz di frequenze occato?
avoglia..........io nungna faccio con un 6400+ a 3.6 ghz figurati con un 4800+ ,devi da cambia cpu mi sà..........aspetta il phenom 2 a questo punto!
saresti decisamente cpu limited
quoto serve almeno un i7 965 a 4.5ghz per non esserlo ;)
quoto serve almeno un i7 965 a 4.5ghz per non esserlo ;)
no no.... dovresti andare oltre quelle frequenze :rotfl:
no no.... dovresti andare oltre quelle frequenze :rotfl:
:doh:
Darrosquall
02-01-2009, 11:21
vabbè allora son tutti cpu limited, o quasi :D sì, il phenom2 è in preventivo, verso maggio lo compro, allora aspetto pure per la scheda. :D
ninja750
02-01-2009, 11:28
vale sempre la solita regoletta che si ripete una pagina si e una pagina no
per intel almeno un core2/duo/quad da 2400mhz in su
per amd almeno un x2/phenom da 3000mhz
questo per uno che se ne vuole fregare dei benchmark altrimenti il vostro hardware è sempre inadeguato :D
questo per uno che se ne vuole fregare dei benchmark altrimenti il vostro hardware è sempre inadeguato :D
il mio hardware va benissimo :ciapet:
Allora? In conclusione lascio perdere? :stordita:
Che se cambi cpu, ram, mobo e mantieni la tua scheda video spendi di più e ottieni minori miglioramenti. Quindi se non puoi cambiare tutto e vuoi avere maggiori prestazioni cambia la scheda e il resto del sistema lo cambi dopo.
ciccio er meglio
02-01-2009, 11:41
ragazzi ma i 9.1 quando escono?
Beltra.it
02-01-2009, 11:44
haha ma non era la 4870 la preferibile? :D lol
ho notato cmq anche io che la GTX va un lusso con GTA4 invece la HD ho notato forti artefatti... ma non è solo su GTA... non te ne accorgi così, ma passando da ati a nvidia e confrontando, si vedono diversi artefatti (poi non so se chiamarli artefatti o no) però con ati ho maggior volte punti neri mentre eseguo GTA4 o crysis -.-!!
Beltra.it
02-01-2009, 11:44
già... conrcordo pienamente.. è sempre stato che i giochi son tutti ottimizzati per intel ed nvidia
Allora? In conclusione lascio perdere? :stordita:
lascia se cambi mombo procio allora la puoi prendere con meno di 200 euro te la cavi comunque
netcrusher
02-01-2009, 11:45
vabbè allora son tutti cpu limited, o quasi :D sì, il phenom2 è in preventivo, verso maggio lo compro, allora aspetto pure per la scheda. :D
bravo finalmente qualcuno che non dice la frase di rito "passo ad intel" , ti conviene aspettare così magari esce pure qualche nuova vga Ati insieme alle nuove nvidia così puoi prendere pure un buon usato a prezzo vantaggioso....ciao
Darrosquall
02-01-2009, 11:46
beh chiaro. Non so un benchatore, anche se trovo molto utile chi lo fa :D perfetto, grazie per la delucidazione ;)
@Netcrusher: no beh, vantaggi di amd sono la facilità di montaggio, anche se mi faccio aiutare dal buon torpedo, prezzi molto più bassi, preferisco stare in ogni caso su config amd ati.
Beltra.it
02-01-2009, 11:49
avoglia..........io nungna faccio con un 6400+ a 3.6 ghz figurati con un 4800+ ,devi da cambia cpu mi sà..........aspetta il phenom 2 a questo punto!
haha xD pensa che ho scoperto da poco, che 6400+ e gtx 260 a cod2 faccio 500FPS
con la HD nemmeno 125 fissi
su un E8400 con la HD faccio 300Fissi e con la GTX 1000fissi... eh beh xD forse per via del chipset p45..
scheda cn chipset AMD ho solo la M3A 770 che però è procio AMD.. quindi non c'è storia...
Snake156
02-01-2009, 11:53
voi che mi consigliate?
test davvero interessante.le cose sono cambiate da allora?
A64 X2 3800+
venice 3200
a64 x2 5200
venice 3800
cosa mi dite?
Che se cambi cpu, ram, mobo e mantieni la tua scheda video spendi di più e ottieni minori miglioramenti. Quindi se non puoi cambiare tutto e vuoi avere maggiori prestazioni cambia la scheda e il resto del sistema lo cambi dopo.
quindi visto che anche io ho intenzione di cambiare il pc, mi conviene iniziare a prendere la vga e una cpu provvisoria in attesa del deneb o nehalem oppure aspetto e prendo tutto il pc insieme?
<^MORFEO^>
02-01-2009, 11:59
quindi visto che anche io ho intenzione di cambiare il pc, mi conviene iniziare a prendere la vga e una cpu provvisoria in attesa del deneb o nehalem oppure aspetto e prendo tutto il pc insieme?
Ti dico solo una cosa: Avanti di questo passo e con questo ragionamento, non comprerai mai niente di definitivo... (io ragionavo come te :D) Quando uscirà deneb si parlarà già della prossima novità che aumenterà ancora le prestazioni ecc... Uscirà sempre qualcosa di nuovo e più performante!...
Per dirti che io volevo acquistare la scheda video già ai tempi dell'uscita della x1950pro e ho atteso fino a qualche mese fa in cui mi sono comprato la mia bella 4870... Mi ero stufato di aspettare la prossima novità, l'ho presa e non me ne pento affatto! :O
Per adesso, la miglore cosa secondo me, è andare su un dual Intel che arrivi ai 4GHz(e sarai al sicuro per qualche annetto), e una scheda video tipo 4870 o GTX260... Se ne hai la possibilità allora puoi puntare anche alle 4870X2 o alle prossime GTX 295 che usciranno a breve se non sbaglio... ;)
TheDarkAngel
02-01-2009, 12:02
Per adesso, la miglore cosa secondo me, è andare su un dual Intel che arrivi ai 4GHz(e sarai al sicuro per qualche annetto), e una scheda video tipo 4870 o GTX260... Se ne hai la possibilità allora puoi puntare anche alle 4870X2 o alle prossime GTX 295 che usciranno a breve se non sbaglio... ;)
secondo me invece la miglior scheda video è la poco considerata 4850x2 2GB, va appena un 10% in meno della 4870x2 e si riesce a trovare pure a 270€ ( versione 2GB )
Snake156
02-01-2009, 12:17
Ti dico solo una cosa: Avanti di questo passo e con questo ragionamento, non comprerai mai niente di definitivo... (io ragionavo come te :D) Quando uscirà deneb si parlarà già della prossima novità che aumenterà ancora le prestazioni ecc... Uscirà sempre qualcosa di nuovo e più performante!...
Per dirti che io volevo acquistare la scheda video già ai tempi dell'uscita della x1950pro e ho atteso fino a qualche mese fa in cui mi sono comprato la mia bella 4870... Mi ero stufato di aspettare la prossima novità, l'ho presa e non me ne pento affatto! :O
secondo me invece la miglior scheda video è la poco considerata 4850x2 2GB, va appena un 10% in meno della 4870x2 e si riesce a trovare pure a 270€ ( versione 2GB )
il discorso è che attualmente non posso permettermi di cambiare tutto il pc insieme (parliamo cmq di una spesa che si aggira come min sui 400-500 euro) quindi sono indeciso se prendere ora la vga e poi prendere il resto (cpu e mobo) oppure mettere da parte i soldi della vga (e considerarli quindi spesi) e non appena possibile spendere tutto insieme e prendere la config definitiva
aspetto gli 8.13.Stiamo a gennaio,no?Dovrebbero arrivare
netcrusher
02-01-2009, 12:33
il discorso è che attualmente non posso permettermi di cambiare tutto il pc insieme (parliamo cmq di una spesa che si aggira come min sui 400-500 euro) quindi sono indeciso se prendere ora la vga e poi prendere il resto (cpu e mobo) oppure mettere da parte i soldi della vga (e considerarli quindi spesi) e non appena possibile spendere tutto insieme e prendere la config definitiva
secondo me se non puoi spendere soldi per un cambio totale dovresti optare per la soluzione che possa meglio adattarsi momentaneamente al tuo hardware, il discorso del prendere la vga buona adesso per poi far cambio di hardware nel prossimo futuro non ha oramai più senso di fronte ad un mercato impazzito, meglio adattarsi che diventare obsoleti nel giro di pochi mesi....
<^MORFEO^>
02-01-2009, 12:49
Io aspetterei di avere tutti i soldi a disposizione per farmi la config completa... Così so anche più o meno dove posso andare a risparmiare e dove posso permettermi di spendere un pò di più...
Se però hai proprio fretta allora ti consiglio di prenderti adesso cpu-mobo-ram e lasciare la scheda video per quando avrai i soldi necessari per comprarla... Ti dico queso perchè a breve non si avranno molte novità per CPU di fascia media o media-bassa... Invece per le schede video le novità ci saranno quindi, fatti due conti :rolleyes:
Ale55andr0
02-01-2009, 13:25
Fosse così (purtroppo mi sa di si) a costo di farmi :banned: non posso che esprimemre il mio disappunto mandando dal profondo del cuore nVidia a farsi f*****e, e che andassero a c****e i responsabili di queste PORCATE...poi non capisco...ma la Ati perchè sta guardare?
eh si ora siamo arrivati alle cospirazioni :asd:
:rolleyes:
netcrusher
02-01-2009, 13:56
Fosse così (purtroppo mi sa di si) a costo di farmi :banned: non posso che esprimemre il mio disappunto mandando dal profondo del cuore nVidia a farsi f*****e, e che andassero a c****e i responsabili di queste PORCATE...poi non capisco...ma la Ati perchè sta guardare?
ciao alessandro la tua domanda non ha una risposta facile, le quote di mercato parlano chiaro,nvidia muove il 70 ed oltre percento del mercato vga, ati può solo stare zitta e tirare avanti, si procede poco alla volta, l'importante è che questa kaxxo di comunità di gamers oramai demonizzata da nvidia si renda conto che non è tutto oro ciò che luccica e che vincere una sfida comprandola in partenza non è da eroi ma da perdenti nati.......viva la vera competizione non sporcata dai software comprati a suon di denari.....
p.s.
per tutti gli nvidiosi se volete essere sportivi siatelo fino in fondo ed almeno ammettete che le performance della ati sono inevitabilmente castrate da giochi che tra poco gireranno solo su vga nvidia, ka nisciun è fess come dicono a Napoli......
E poi è inutile giocare alla guerra tanto chi ci rimette è il nostro portafoglio e la nostra dignità di videogiocatori........io sono videoplayer ma uso la testa e non solo la tastiera ed il mouse.....
Ciao a tutti ho acquistato la sapphire 4870 512 mb e vorrei capire come funziona il driver ati funzione per la funzione dell audio in alta definizione e come si fa ad attivare con quali collegamenti grazie
P.s Ho postato qua perchè è inierente alla scheda in questione e non all audio se è da spostare fatelo :)
Ale55andr0
02-01-2009, 13:59
eh si ora siamo arrivati alle cospirazioni :asd:
:rolleyes:
Non ci credi? E quel bel logo "nVidia the way is...scassare i maroni agli utenti Ati..."che appare su 9 giochi su 10 come lo spieghi? Cos'è i responsabili delle software house hanno parenti che lavorano per nVidia? Cioè, in questo mondo è normale uccidere per 10€, ma impossibile vedere concorrenza sleale? :doh:
thelightbringer
02-01-2009, 14:10
la mia powercolor scalda troppo e il sistema crasha. 70 gradi in idle. Ho cambiato la pasta di default ma non è cambiato niente.
supersalam
02-01-2009, 14:14
Ciao a tutti ho acquistato la sapphire 4870 512 mb e vorrei capire come funziona il driver ati funzione per la funzione dell audio in alta definizione e come si fa ad attivare con quali collegamenti grazie
P.s Ho postato qua perchè è inierente alla scheda in questione e non all audio se è da spostare fatelo :)
Ciao dovresti collegare il cavetto che ti hanno fornito con la scheda alla scheda audio, o madre a seconda della quale è la tua periferica predefinita.
A me, e non so perchè, non funziona.
supersalam
02-01-2009, 14:16
la mia powercolor scalda troppo e il sistema crasha. 70 gradi in idle. Ho cambiato la pasta di default ma non è cambiato niente.
La ventola gira bene? Che alimentatore hai?
Potrebbe essere un problema irrisolvibile, dovresti fartela cambiare.
Ale55andr0
02-01-2009, 14:17
ciao alessandro la tua domanda non ha una risposta facile, le quote di mercato parlano chiaro,nvidia muove il 70 ed oltre percento del mercato vga, ati può solo stare zitta e tirare avanti, si procede poco alla volta, l'importante è che questa kaxxo di comunità di gamers oramai demonizzata da nvidia si renda conto che non è tutto oro ciò che luccica e che vincere una sfida comprandola in partenza non è da eroi ma da perdenti nati.......viva la vera competizione non sporcata dai software comprati a suon di denari.....
p.s.
per tutti gli nvidiosi se volete essere sportivi siatelo fino in fondo ed almeno ammettete che le performance della ati sono inevitabilmente castrate da giochi che tra poco gireranno solo su vga nvidia, ka nisciun è fess come dicono a Napoli......
E poi è inutile giocare alla guerra tanto chi ci rimette è il nostro portafoglio e la nostra dignità di videogiocatori........io sono videoplayer ma uso la testa e non solo la tastiera ed il mouse.....
Quello che non mi spiego è come si sia potuti arrivare a questa situazione. Pur non essendo un "veterano" come molti di voi, non è che mastico PC da 1-2 anni...ho iniziato nel 98'...allora esisteva nVidia, Ati, 3Dlabs, 3DFX, S3, Matrox...che si spartivano il mercato, addirittura ho saputo che qualche anno prima nVidia stava rischiando seriamente il fallimento per essersi intestardita sull'utilizzo di texture-map quadrate (mi scuso per eventuali imprecisioni, questo è quello che ricordo)...questo dominio da dove è spuntato? In questi anni devo essermi perso qualcosa...d'accordo nVidia si compra 3dfx (soldi buttati), matrox si ritira (non capisco il perchè...la g400 era una bellissima vga [la ho ancora in qualche cassetto...]la Pharelia 512 non mi pare fosse esageratamente dietro GeForce3 e Ati8500...mah!), S3 non so che fine abbia fatto...restano Ati ed nVidia...ma perchè nVidia ha il 70% del mercato?...nei vari PC da ipermercato mi pare di vedere un equa divisione...boh
ninja750
02-01-2009, 14:21
aspetto gli 8.13.Stiamo a gennaio,no?Dovrebbero arrivare
se aspetti gli 8.13 mi sa diventi vecchio :D
io aspetterei i 9.1 :D
Ale55andr0
02-01-2009, 14:30
se aspetti gli 8.13 mi sa diventi vecchio :D
io aspetterei i 9.1 :D
:rotfl: potrebbero uscire a settobre...
ciccio er meglio
02-01-2009, 14:37
voi che mi consigliate?
chi è quella maiala nell'avatar?:oink: :D
netcrusher
02-01-2009, 14:39
Quello che non mi spiego è come si sia potuti arrivare a questa situazione. Pur non essendo un "veterano" come molti di voi, non è che mastico PC da 1-2 anni...ho iniziato nel 98'...allora esisteva nVidia, Ati, 3Dlabs, 3DFX, S3, Matrox...che si spartivano il mercato, addirittura ho saputo che qualche anno prima nVidia stava rischiando seriamente il fallimento per essersi intestardita sull'utilizzo di texture-map quadrate (mi scuso per eventuali imprecisioni, questo è quello che ricordo)...questo dominio da dove è spuntato? In questi anni devo essermi perso qualcosa...d'accordo nVidia si compra 3dfx (soldi buttati), matrox si ritira (non capisco il perchè...la g400 era una bellissima vga [la ho ancora in qualche cassetto...]la Pharelia 512 non mi pare fosse esageratamente dietro GeForce3 e Ati8500...mah!), S3 non so che fine abbia fatto...restano Ati ed nVidia...ma perchè nVidia ha il 70% del mercato?...nei vari PC da ipermercato mi pare di vedere un equa divisione...boh
ahahahahahahaha guarda non ti offendere alex ma te fai le comparative con i pc da ipermercato?????? meno male che la comunità mondiale non è formata da gente che compra i pc negli ipercuozz e merdafour altrimenti questo forum non esisterebbe nemmeno!!!! eh sì nvidia muove un grandissima quota di mercato e non rinuncia a vili soterfugi pur di non mollar l'osso, ma Ati non deve mollare perchè con hd4800 gli ha piazzato già un bel missile su per il c.... ehehehehehehe........non più S.p.q.r. ma s.p.q.p. (sono porci questi programmatori)...
Mister Tarpone
02-01-2009, 14:42
daltronde mica sono fessi alla nvidia... han capito che è molto importante stringere anche accordi con le softerhouse...
se ati fa la fessa e non lo fa, azzi sua...
netcrusher
02-01-2009, 14:47
daltronde mica sono fessi alla nvidia... han capito che è molto importante stringere anche accordi con le softerhouse...
vabbè se per "stringere accordi" intendiamo comprarsi i software nella loro interezza a questo punto andiamo a finire come il mercato console, ogni vga avrà i propri titoli in esclusiva.....secondo meè lì che si arriverà a breve......Ati non è fessa vuol dimostrare quanto vale, perde ed anche in malo modo alcune volte ma per chi ne capisce veramente di hardware la lezione appresa è ben altra non credi?????
quoto
Ale55andr0
02-01-2009, 14:57
ahahahahahahaha guarda non ti offendere alex ma te fai le comparative con i pc da ipermercato?????? meno male che la comunità mondiale non è formata da gente che compra i pc negli ipercuozz e merdafour altrimenti questo forum non esisterebbe nemmeno!!!! eh sì nvidia muove un grandissima quota di mercato e non rinuncia a vili soterfugi pur di non mollar l'osso, ma Ati non deve mollare perchè con hd4800 gli ha piazzato già un bel missile su per il c.... ehehehehehehe........non più S.p.q.r. ma s.p.q.p. (sono porci questi programmatori)...
Dici? Secondo te la famigliola tipo, che compra il PC, si rivolge ad Alienware o va da, che so...Trony? Secondo te nVidia (quasi ho rischiato di vomitare sulla tastiera scrivendolo) e Ati (:ave:) i soldi li fanno con le vga da 500€ o con quelle da 100? Secondo te sono più diffusi i PC "da ufficio" o quelli da gamers, secondo te la gente ascolta Mozart o D'Alessio e Ramazzotti?
La fascia cosidetta "mainstream" è composta da pc economici, questi sono il riferimento di mercato...
thelightbringer
02-01-2009, 14:57
La ventola gira bene? Che alimentatore hai?
Potrebbe essere un problema irrisolvibile, dovresti fartela cambiare.
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Beltra.it
02-01-2009, 15:02
vabbè se per "stringere accordi" intendiamo comprarsi i software nella loro interezza a questo punto andiamo a finire come il mercato console, ogni vga avrà i propri titoli in esclusiva.....secondo meè lì che si arriverà a breve......Ati non è fessa vuol dimostrare quanto vale, perde ed anche in malo modo alcune volte ma per chi ne capisce veramente di hardware la lezione appresa è ben altra non credi?????
seriamente, salta fuori la solita medesima zolpa per ogni 3D su schede nuove ati
sempre a parlare di nvidia e ati...
che nvidia sia furba e faccia buone schede è palese! è una vita che è così!
ati ok, possiamo ben dire che è causa dei giochi ottimizzati nvidia che le schede non trapanano le nvidia...
ma togliendo questo, ci avete mai fatto caso, a quando scaldano queste schede? e soprattutto quanto tempo durano..
io da quando smanetto su pc (ok ho 18 anni e non ho problemi a dirlo) ma all'epoca presi una X1600Pro.. si è bruciata dopo pochi mesi -.-
poi una X800GTO durata 2 giorni poi bruciata anche quella...
la hd4870 con cui ho solo problemi di stabilità su un bel po' di sistemi su cui l'ho provata.. e non si parla di scheda però, sono i driver a far pena ai topi
si sa, ati con i driver si da le mazzate ai piedi..
ogni uscita di release, non c'è mai un incremento sia di prestazioni che di stabilità.. ma sempre una a scapito dell'altro.. e una cosa del genere ritengo non sia molto intelligente da parte di ati..
su alcune configurazione fungono senza problemi.. come le nvidia hanno problemi su alcune configurazioni.. ma tra instablità del sistema per via dei driver.. ATI NON LA BATTE NESSUNO!
CPUtest
Play Time: 59.61s, Average FPS: 25.16
Min FPS: 4.32 at frame 196, Max FPS: 34.64 at frame 1449
Average Tri/Sec: 25756922, Tri/Frame: 1023546
Recorded/Played Tris ratio: 0.7
è normale?Cpu overclockata a 2600
per me è ancora la gpu....a 1280x1024 un average di 45-50 fps dovrei averlo:muro:
Beltra.it
02-01-2009, 15:08
Dici? Secondo te la famigliola tipo, che compra il PC, si rivolge ad Alienware o va da, che so...Trony? Secondo te nVidia (quasi ho rischiato di vomitare sulla tastiera scrivendolo) e Ati (:ave:) i soldi li fanno con le vga da 500€ o con quelle da 100? Secondo te sono più diffusi i PC "da ufficio" o quelli da gamers, secondo te la gente ascolta Mozart o D'Alessio e Ramazzotti?
La fascia cosidetta "mainstream" è composta da pc economici, questi sono il riferimento di mercato...
da te non mi aspettavo questo fanboysmo O.o scusa se te vuoi prestazioni elevate, e vuoi il massimo, (e in questo caso es sei AMD e disprezzi intel) vai a prendere un phenom - merd? non credo sai.. u.u
netcrusher
02-01-2009, 15:12
d'accordo con te sul mercato mainstream ma qui stiamo parlando di tutt'altro segmento di mercato......
seriamente, salta fuori la solita medesima zolpa per ogni 3D su schede nuove ati
sempre a parlare di nvidia e ati...
che nvidia sia furba e faccia buone schede è palese! è una vita che è così!
ati ok, possiamo ben dire che è causa dei giochi ottimizzati nvidia che le schede non trapanano le nvidia...
ma togliendo questo, ci avete mai fatto caso, a quando scaldano queste schede? e soprattutto quanto tempo durano..
io da quando smanetto su pc (ok ho 18 anni e non ho problemi a dirlo) ma all'epoca presi una X1600Pro.. si è bruciata dopo pochi mesi -.-
la hd4870 con cui ho solo problemi di stabilità su un bel po' di sistemi su cui l'ho provata.. e non si parla di scheda però, sono i driver a far pena ai topi
si sa, ati con i driver si da le mazzate ai piedi..
ogni uscita di release, non c'è mai un incremento sia di prestazioni che di stabilità.. ma sempre una a scapito dell'altro.. e una cosa del genere ritengo non sia molto intelligente da parte di ati..
su alcune configurazione fungono senza problemi.. come le nvidia hanno problemi su alcune configurazioni.. ma tra instablità del sistema per via dei driver.. ATI NON LA BATTE NESSUNO!
guarda il tuo mi sa tanto di caso isolato, c'hai la ciorta con Ati che ti posso dire.......per il resto si ritorna sempre al solito circolo vizioso ed interminabile, ovvero nvidia batte ati, gli nvidiosi parlano sempre di questi cavolo di drivers migliori e tutto il resto.................ripeto..... le persone che ne capiscono veramente e sanno vedere la questione oltre i punti di vista puramente tecnici sono quelle realmente obiettive per il resto si è sempre di parte.....
presi una X1600Pro.. si è bruciata dopo pochi mesi -.-
Azz... cmq penso sia molto soggettivo! Sono passato per: ATi 2x 9000, 9250, 2x 9550, X1650, 3 X1950XTX, X1950 PRO, 2x HD4870 e mai un minimo problema!!! MAI!!! Pensa che la 9250 da 250mhz è stata 1 anno a 325, la 9550 ancora oggi da 300mhz sta a 500, e le X1950XTX per 2 anni fisse a 100° durante le ore di gioco e mai un problema:D
Scarsa affidabilità... beh... potrei dire l'esatto contrario!
Un mio amico ha avuto una GF MX440 che gli è saltata dopo un'annetto, una GF 6800 Ultra saltata dopo nemmeno 1 mese! Non ho molta esperienza di Nvidia... ho avuto 3 GF 6600GT AGP e non posso certo lamentarmi:) ! Nvidia il passo lo ha fatto nel 2007.
Foglia Morta
02-01-2009, 15:16
Da Lunedì 5 XFX renderà disponibili le hd4XXX
http://www2.gnt.lt/scripts/DBMNet.dll?TuoteTiedotST?TUOTEKOODI=HD-487A-YDFC&V=3&ID=183&LANG=0
http://www2.gnt.lt/scripts/DBMNet.dll?TuoteTiedotST?TUOTEKOODI=HD-487A-ZDFC&V=3&ID=183&LANG=0
Foglia Morta
02-01-2009, 15:16
d'accordo con te sul mercato mainstream ma qui stiamo parlando di tutt'altro segmento di mercato......
la tendenza dovrebbe essere questa:
http://www.xbitlabs.com/images/video/ati-interview-2008/jpr_graph.jpg
netcrusher
02-01-2009, 15:17
Azz... cmq penso sia molto soggettivo! Sono passato per: ATi 2x 9000, 9250, 2x 9550, X1650, 3 X1950XTX, X1950 PRO, 2x HD4870 e mai un minimo problema!!! MAI!!! Pensa che la 9250 da 250mhz è stata 1 anno a 325, la 9550 ancora oggi da 300mhz sta a 500, e le X1950XTX per 2 anni fisse a 100° durante le ore di gioco e mai un problema:D
Scarsa affidabilità... beh... potrei dire l'esatto contrario!
Un mio amico ha avuto una GF MX440 che gli è saltata dopo un'annetto, una GF 6800 Ultra saltata dopo nemmeno 1 mese! Non ho molta esperienza di Nvidia... ho avuto 3 GF 6600GT AGP e non posso certo lamentarmi:) ! Nvidia il passo lo ha fatto nel 2007.
queste sono pure casualità che all'occorrenza possono presentarsi a chiunque, l'obiettività non penso debba poggiare su considerazioni del genere......diciamocelo chiaramente ci sono un fottio di giochi che vanno meglio su nvidia ed una piccola quota per ati, nel momento in cui si appianeranno questi divari avremo che anche le vga avranno i loro titoli "killer application" , propenderemo quindi per l'acquisto di una delle suddette in base alle nostre preferenze reali e non su questa strunzata dei drivers acerbi e altre pirlate....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.