View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
Children of Bodom
08-02-2009, 17:36
a me faceva scattini quando avevo vista con ancora solo 2gb di ram, poi sono scomparsi, però quella è una risoluzione dove la cpu potrebbe fare da collo
logga con ATT e guarda il cpu usage, se è a tappo il motivo è quello
edit: no visto il processore che hai in firma non è quello il problema :D
logga cmq con ATT per vedere se c'è qualcosa di anomalo
e prova ad attivare il triple buffer se già non lo faiil triple buffer dov è in crysis?come si attiva?
ninja750
08-02-2009, 17:40
il triple buffer non l'ho attivo cmq potrebbe essere un problema di hd? io utilizzo ultimatedefrag per deframmentare
mm di hd direi di no
il triple buffer dov è in crysis?come si attiva?
ATT
allora quale potrebbe essere la causa?
vabbè sarà anche vero che si polemizza un po' troppo ma nel mio caso penso di trovarmi di fronte ad un difetto reale..infatti gentilmente gli altri possessori di schede sapphire con dissi nn reference come me, mi hanno fatto notare che a loro la scheda registra ben altri valori...e non parliamo di inezie...infatti domani si riporta tt al negozio:D
Puoi provare, ma se la scheda funziona possono ridartela indietro e farti pagare anche le spese per i test (quà dipende da quanto sono bastardi).
A me è capitato in passato con una fx5900 che superava i 100°C (contro gli 80°c normali), se la sono tenuta una settimana e me l'hanno ridata indietro dicendo che non c'era nulla di anomalo. Una settimana dopo le temperature sono salite ancora arrivando al thermal throttle (127°C), e allora me l'hanno cambiata.
Ne conosco almeno un'altra decina di casi identici, e solo pochi hanno successo, dipende anche da quanto sono bastardi i tecnici.
Sinceramente continuo a non capire questo continuo polemizzare su temperature e disturbo acustico. Dalla serie 9700 di ATI ho sempre smontato il dissipatore originale e sostituito con soluzioni fanless efficienti thermalright accoppiate a ventole noctua (imho connubio perfetto) per evitare rumori strani dentro al case compresi variazioni rpm della ventola a seconda dell'applicazione (2D, 3D). Tutto ciò è un lontano ricordo. Appurato le 4870 essere particolarmente chiassose, e trovando difficile il compromesso silenzio-temperatura le scelte sono due: o fate come me e comperate un dissipatore più una soluzione attiva noctua (costo 60€) invece di buttare soldi in soluzioni cloccate, bundle inutili, o passate a nvidia che con 285\295 dal canto temperature ed acustica ha fatto passi decisamente avanti. In questo 3D l'80% degli interventi vertono su questi aspetti. La domanda sorge spontanea: dopo migliaia di post ancora non avete capito che queste schede scaldano e fanno chiasso? chi più chi meno ma le chiacchiere stanno a zero. :D
Peccato che le soluzioni aftermark andavano bene sulle vecchie schede quando c'era da dissipare solamente gpu e al limite le ram. Ormai le sezioni di alimentazione delle schede scaldano anche di più e le soluzioni adatte sono davvero poche. Senza contare che ovviamente questo ha un costo aggiuntivo (60€ poi è da pazzi, piuttosto davvero ci prendo una gtx260) e tecnicamente invalida la garanzia
qualcuno ha overcloccato? Che valori gpu e mem avete raggiunto? cn quale voltaggio? grazie!
La cosa che mi preoccupa non è tanto la temp in idle quanto quella in full..infatti quando gioco se la ventola non sta a 100% la temperatura riportata da ccc è superiore a100°...se metto la ventola manuale il regime è costante finchè non si arriva ai 105°, che credo sia la temperatura di sicurezza limite per la scheda..infatti a qsto punto la ventola va in automatico a 100%..a parte il disturbo di giocare con la ventola al massimo mi preoccupa la "salute" della mia scheda..devo provare a smontare il dissi e sistemare meglio la pasta
in effetti è troppo.
100% è impossibile riuscire a resistere.
tu prova a tornare dal negoziante e digli che supera i 100°.
semmai la prova lui e vedete un po se è un problema di scheda o è il tuo case
raga ma quante seghe mentali vi fate con ste temperature?ma giocate tranquilli e basta :rolleyes: :rolleyes:
prova un po così per fare una prova, la ventola al 100% e giocaci un po.
il dubbio che ti stia per esplodere ti potrebbe venire.
Sinceramente continuo a non capire questo continuo polemizzare su temperature e disturbo acustico.
il problema è che sarebbe ora di finire di costruire schede di questa fascia coni un sistema di dissipazione vecchio.
La dissipazione reference va bene per schede di fascia media.
per queste schede di fascia alta bisogna cambiare competamente metodo di costruzionie.
Dissipatore non ermeticamente chiusi, doppia o tripla ventola o liquido e senza alterare il prezzo.
Quindi una scheda dissipata a liquido venduta direttamente già pronta all'uso o almeno con doppia o tripla ventola.
Case non chiusi ermeticamente.
Finchè faranno schede top con dissipazione in questo modo, non riusciranno mai a liberarsi del problema del calore e del rumore.
sto giocando a crysis warhead e ho messo queste opzioni:risoluzione 1440x900 qualità giocatore AA 2x
in game ho una media di 40 fps però alle volte quando mi giro rapidamente mi scatta...a cosa può essere dovuto?
è il motore di crysis..
salve avevo voglia di spingere al massimo la mia 4870 da 1gb sapphire.... potete dirmi x favore le frequenze massima ke posso raggiungere + o meno??? grazie:D
arrivata oggi la gainward 4870 gs 1024.. spettacolare :)
per fortuna e` la versione nuova senza il problema della seconda ventola che gira a palla...
Ventola al 60% totalmente inudibile.. temp buone... a parte i vddc che come ben sapete gainward ha pensato bene di segare i sensori ;)
3dmark 06 con e8500@3600mhz e ram a 1066 cas5 siamo sui 15800punti...
darka
salve avevo voglia di spingere al massimo la mia 4870 da 1gb sapphire.... potete dirmi x favore le frequenze massima ke posso raggiungere + o meno??? grazie:D
Guarda io cn il software ATT (ati tray tools) ho overcloccato la mia HD 4870 512 mb sapphire e per ora ho raggiunto questi valori:
- 820 GPU clock
- 1200 MEM
- 1,280 V
Sono stabile e noto la differenza sensibilmente. Prima con CCC overcloccando ai valori max (790, 1100) giocando a warhammer online, nei periodi del gioco nei quali si combatteva tra reami alla presa dei castelli e c'erano quindi 50-60 personaggi che sparavano aoe a raffica andavo quasi a scatti, dopo l'overclock sono fluidissimo. Le temperature se metti la ventola a 50% si tengono tra i 50-60 gradi. Occhio alle orecchie però :D
Invece volevo chiedere se qualcuno avesse raggiunto dei valori maggiori in O.C.??
Dany16vTurbo
08-02-2009, 20:12
arrivata oggi la gainward 4870 gs 1024.. spettacolare :)
per fortuna e` la versione nuova senza il problema della seconda ventola che gira a palla...
Ventola al 60% totalmente inudibile.. temp buone... a parte i vddc che come ben sapete gainward ha pensato bene di segare i sensori ;)
3dmark 06 con e8500@3600mhz e ram a 1066 cas5 siamo sui 15800punti...
darka
Ovvio, altrimenti ti impaurisci vedendoli a 110°C :D
scusate io ho usato il comando dxdiag e la directx installata risulta essere la 10. Come faccio ad aggiornarla alla 10.1?
Khanattila
08-02-2009, 20:24
Ciao ragazzi avevo bisogno di un consiglio. Sono intenzionato a passare alla 4870 ma sono indeciso. Avevo visto la scheda della pailt. Che ne pensate?
mafiagullo
08-02-2009, 20:47
ciao ragazzi io una sapphire hd 4870 512 mb pcb blu(sapphire design) la prima versione quella cn dissi reference amd volevo sapere a quanto potrebbe arrivare questa scheda cm frequenza clock ela velocita della ventola a quanto la imposto? se la tengo al 34 i gioki piu pensanti a volte scattano tipo crysis warhead spiderman il regno delle ombre. cmq cm cpu ho un q9550 cloccato a 3.82 ghz su una rampage extreme e ram 2x1 gb corsair dminator 1800 8 8 8 20( dovrebbero essere 7 7 7 20 devo ancora testare bn).
Ciao ragazzi avevo bisogno di un consiglio. Sono intenzionato a passare alla 4870 ma sono indeciso. Avevo visto la scheda della pailt. Che ne pensate?
un mio amico l'ha presa ed oltre ad essere abbastanza rumorosa (mi pare che non si possono regolare le ventole, non ricordo di preciso..) si overclocca pochissimo, almeno la sua!;)
le temperature sono abbastanza alte. Se fai una ricerca nel thread, qualche post fa un utente ha postato una recensione di un sito francese che ha provato tutte le schede ati. La migliroe a livello di temperature è risultata la sapphire con dissipatore simil toxic.;)
ninja750
08-02-2009, 21:09
scusate io ho usato il comando dxdiag e la directx installata risulta essere la 10. Come faccio ad aggiornarla alla 10.1?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22032359&postcount=2
un mio amico l'ha presa ed oltre ad essere abbastanza rumorosa (mi pare che non si possono regolare le ventole, non ricordo di preciso..) si overclocca pochissimo, almeno la sua!;)
le temperature sono abbastanza alte. Se fai una ricerca nel thread, qualche post fa un utente ha postato una recensione di un sito francese che ha provato tutte le schede ati. La migliroe a livello di temperature è risultata la sapphire con dissipatore simil toxic.;)
A dire il vero di palit esiste una versione reference e una identica alla gainward gs che è proprio una di quelle consigliate da quell'articolo (gainward è un marchio palit).
E ancora una volta: l'overclock di queste schede è minimo e praticamente irrilevante in termini prestazionali, e dipende quasi esclusivamente dal fattore culo.
Drakon99
08-02-2009, 21:24
Ciao a tutti.
Possiedo una 4870 1gb della gainward montata sul sistema in firma.
Ho installato gli ultimi driver catalyst 9.1 per windows vista 32 bit.
Ebbene noto degli artefatti (tipicamente quadrati grigio/neri) durante il gioco (cod5, prince of persia) che anche se non evidentissimi risultano fastidiosi. Preciso che tutto il sistema si trova a dafault, non è stato praticato overclock di nessun genere. Sono l'unico ad avere questo problema? :help:
IlFantasma
08-02-2009, 22:49
avrò una scheda culuta ma io l ho portata a 825/1000 e la differenza, anche se non abissale, ma si sente.
chiaramente bisogna fare confronti con giochi bisognosi di potenza. se si confronta cod5 @def o in oc nn cambia nulla
Ovvio, altrimenti ti impaurisci vedendoli a 110°C :D
puo` essere ma rispetto alla toxic che ho e` dissipata molto meglio.. c`e` su un bel dissi sui vddc e la ventola 70x70 ... con la toxic sono li per i caxxi loro
Ale55andr0
08-02-2009, 22:53
Guarda io cn il software ATT (ati tray tools) ho overcloccato la mia HD 4870 512 mb sapphire e per ora ho raggiunto questi valori:
- 820 GPU clock
- 1200 MEM
- 1,280 V
Sono stabile e noto la differenza sensibilmente. Prima con CCC overcloccando ai valori max (790, 1100) giocando a warhammer online, nei periodi del gioco nei quali si combatteva tra reami alla presa dei castelli e c'erano quindi 50-60 personaggi che sparavano aoe a raffica andavo quasi a scatti, dopo l'overclock sono fluidissimo. Le temperature se metti la ventola a 50% si tengono tra i 50-60 gradi. Occhio alle orecchie però :D
Invece volevo chiedere se qualcuno avesse raggiunto dei valori maggiori in O.C.??
Stai scherzando? Sei riuscito a raggiungere 1200mhz sulle memorie?? Hai una toxic, una reference o una Sapphire design? Io con quest'ultima non riesco a superare i 940 mhz...
IlFantasma
08-02-2009, 22:58
ma voi avete flashato il bios x salire oltre i 1000 di ram?
Guarda io cn il software ATT (ati tray tools) ho overcloccato la mia HD 4870 512 mb sapphire e per ora ho raggiunto questi valori:
- 820 GPU clock
- 1200 MEM
- 1,280 V
Sono stabile e noto la differenza sensibilmente. Prima con CCC overcloccando ai valori max (790, 1100) giocando a warhammer online, nei periodi del gioco nei quali si combatteva tra reami alla presa dei castelli e c'erano quindi 50-60 personaggi che sparavano aoe a raffica andavo quasi a scatti, dopo l'overclock sono fluidissimo. Le temperature se metti la ventola a 50% si tengono tra i 50-60 gradi. Occhio alle orecchie però :D
Invece volevo chiedere se qualcuno avesse raggiunto dei valori maggiori in O.C.??
Potere della suggestione
Overclockando la gpu del 3.8% e le ram del 9% puoi aver avuto un incremento che non arriva al 5% (poi dai test si vede che l'aumento è dato dalla gpu più che dalle ram, quindi realisticamente siamo ben sotto), il che di sicuro non rende un gioco scattoso magicamente fluido...
Stai scherzando? Sei riuscito a raggiungere 1200mhz sulle memorie?? Hai una toxic, una reference o una Sapphire design? Io con quest'ultima non riesco a superare i 940 mhz...
Cosa usi per overcloccare? Che problema riscontri?si riavvia il pc la scheda grafica inizia a farti vedere poligoni e linee di ogni genere?
Cmq dipende molto anche dal sistema. Io ho vista ultimate 64 ma soprattutto asus p5q-e q6600 3.00 ghz e 2 x 2gb corsair dominator 1111 mhz.
Cmq ho una normalissima hd 4870 della sapphire e nn ho riscontrato nessun problema nell'overcloccare temperture max 60-70° cn ventola a 40%.
Anzi ora volevo provare a portare la gpu core a 850. Nessun altro ha overcloccato?
Potere della suggestione
Overclockando la gpu del 3.8% e le ram del 9% puoi aver avuto un incremento che non arriva al 5% (poi dai test si vede che l'aumento è dato dalla gpu più che dalle ram, quindi realisticamente siamo ben sotto), il che di sicuro non rende un gioco scattoso magicamente fluido...
Ti assicuro che i vantaggi son stati considerevoli e nn pochi. Provare per credere!
netcrusher
08-02-2009, 23:37
Voi siete da ricovero immediato!!!!! ma giocate ka..o!!!!!! a che vi serve spingere sulle gpu quando poi avete magari delle cpu di mer....?????
Spingete sulle cpu per avere margini prestazionali non sui miserabili overclocks per le vga che facilitano solo il loro passaggio a miglior vita............mi sa che questa è proprio una malattia.......io mi vado a godere i videogames per i quali queste schede sono state progettate.......me ne frego di furmark e dei vddc a 300 gradi.........adios
Ale55andr0
09-02-2009, 01:00
Cosa usi per overcloccare? Che problema riscontri?si riavvia il pc la scheda grafica inizia a farti vedere poligoni e linee di ogni genere?
Cmq dipende molto anche dal sistema. Io ho vista ultimate 64 ma soprattutto asus p5q-e q6600 3.00 ghz e 2 x 2gb corsair dominator 1111 mhz.
Cmq ho una normalissima hd 4870 della sapphire e nn ho riscontrato nessun problema nell'overcloccare temperture max 60-70° cn ventola a 40%.
Anzi ora volevo provare a portare la gpu core a 850. Nessun altro ha overcloccato?
Uso il CCC. Con la ram oltre i 940 ho puntini colorati. So Vista Ultimate 32. Asus P5Q-E8400@3.6-4x1gb dominator 1066-Sapphire design 512 mb...ma non è che hai overvoltato la vga?
hai controllato la temperature? sopra i 70 è critica e inizi a vedere puntini, poi caos totale poi si blocca.. Cmq si certo la devi overvoltare, ma nn di molto. Io la ho a 1,285
Voi siete da ricovero immediato!!!!! ma giocate ka..o!!!!!! a che vi serve spingere sulle gpu quando poi avete magari delle cpu di mer....?????
Spingete sulle cpu per avere margini prestazionali non sui miserabili overclocks per le vga che facilitano solo il loro passaggio a miglior vita............mi sa che questa è proprio una malattia.......io mi vado a godere i videogames per i quali queste schede sono state progettate.......me ne frego di furmark e dei vddc a 300 gradi.........adios
Quali sarebbero le cpu di mer....??300 gradi?sono 70 cn gpu 820 a 100% e ventola a 45%....ti assicuro che puoi avere anche la cpu a 5 ghz che se tanto gpu e mem della scheda video sono bassi un gioco nn lo vedi a full quality
Ti assicuro che i vantaggi son stati considerevoli e nn pochi. Provare per credere!
Proprio perchè ho provato so che non è così, inoltre basta vedere qualsiasi recensione con i test di overclock che lo conferma.
Se poi vuoi dimostrare il contrario, allora posta qualche screen in vari giochi con la scheda ad entrambe le frequenze e vediamo...
ninja750
09-02-2009, 09:19
Proprio perchè ho provato so che non è così, inoltre basta vedere qualsiasi recensione con i test di overclock che lo conferma.
Se poi vuoi dimostrare il contrario, allora posta qualche screen in vari giochi con la scheda ad entrambe le frequenze e vediamo...
te ne accorgi giusto con i benchmark
ninja750
09-02-2009, 09:20
Ciao a tutti.
Possiedo una 4870 1gb della gainward montata sul sistema in firma.
Ho installato gli ultimi driver catalyst 9.1 per windows vista 32 bit.
Ebbene noto degli artefatti (tipicamente quadrati grigio/neri) durante il gioco (cod5, prince of persia) che anche se non evidentissimi risultano fastidiosi. Preciso che tutto il sistema si trova a dafault, non è stato praticato overclock di nessun genere. Sono l'unico ad avere questo problema? :help:
turbo mode? prova in modalità normale
Snake156
09-02-2009, 09:27
la 4870 va bene su di un corsair da 650W che però ha una sola linea da 12v con 52A?
Salve sono appena entrato nel Club Radeon dopo tanti anni di schede Nvidia.
Mi arriva spero domani, vi porgo due domande veloci:
1. Quali Driver utilizare con Vista Ultimate x64 (leggo pareri contrastanti sui Catalist 9.1, premetto che con i driver Nvidia non ho mai avuto problemi).
2. Quale frequenza devo impostare per avere un guadagno reale e stabile nel tempo??
Grazie spero di non pentirmi della Ati. (ho appena svenduto la Xfx 8800 Gt Alpha dog).
Sogeking
09-02-2009, 10:11
Salve sono appena entrato nel Club Radeon dopo tanti anni di schede Nvidia.
Mi arriva spero domani, vi porgo due domande veloci:
1. Quali Driver utilizare con Vista Ultimate x64 (leggo pareri contrastanti sui Catalist 9.1, premetto che con i driver Nvidia non ho mai avuto problemi).
2. Quale frequenza devo impostare per avere un guadagno reale e stabile nel tempo??
Grazie spero di non pentirmi della Ati. (ho appena svenduto la Xfx 8800 Gt Alpha dog).
1. Se usi solo lo schermo del pc (e quindi non ti serve "clonare" il video su un altro schermo) metti solo i driver senza ccc
2. Devi dirci bene che modello ti arriva, cosi possiamo dirti se flashare il bios o ocsa :)
gianni1879
09-02-2009, 10:15
Voi siete da ricovero immediato!!!!! ma giocate ka..o!!!!!! a che vi serve spingere sulle gpu quando poi avete magari delle cpu di mer....?????
Spingete sulle cpu per avere margini prestazionali non sui miserabili overclocks per le vga che facilitano solo il loro passaggio a miglior vita............mi sa che questa è proprio una malattia.......io mi vado a godere i videogames per i quali queste schede sono state progettate.......me ne frego di furmark e dei vddc a 300 gradi.........adios
non è il modo di rivolgersi in un forum, sei sospeso 2gg
ninja750
09-02-2009, 10:21
Salve sono appena entrato nel Club Radeon dopo tanti anni di schede Nvidia.
Mi arriva spero domani, vi porgo due domande veloci:
1. Quali Driver utilizare con Vista Ultimate x64 (leggo pareri contrastanti sui Catalist 9.1, premetto che con i driver Nvidia non ho mai avuto problemi).
2. Quale frequenza devo impostare per avere un guadagno reale e stabile nel tempo??
Grazie spero di non pentirmi della Ati. (ho appena svenduto la Xfx 8800 Gt Alpha dog).
1) qualcuno ha dei problemi con questa vga e vista64, era meglio che ti informavi prima ;) comunque metti i 9.1 e prova
2) lascia tutto a default ;)
Ale55andr0
09-02-2009, 10:37
hai controllato la temperature? sopra i 70 è critica e inizi a vedere puntini, poi caos totale poi si blocca.. Cmq si certo la devi overvoltare, ma nn di molto. Io la ho a 1,285
Cosa usi per overvoltare? ATT?
Sogeking
09-02-2009, 10:38
2) lascia tutto a default ;)
Di solito i voltaggi in 2d sono settati troppo alti per il lavoro che devono svolgere... come minimo c'è da abbassare i volt che dovrebbero essere come quelli 3d.. (portarli da 1.2/3 a 1.08...)
1) qualcuno ha dei problemi con questa vga e vista64, era meglio che ti informavi prima ;) comunque metti i 9.1 e prova
2) lascia tutto a default ;)
Io ho vista 64 con 9.1..
Nessun problema....
09/02/2009 11.53.27 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 68.45s, Average FPS: 29.22
Min FPS: 11.30 at frame 145, Max FPS: 38.87 at frame 885
Average Tri/Sec: -20720046, Tri/Frame: -709193
Recorded/Played Tris ratio: -1.29
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 61.02s, Average FPS: 32.78
Min FPS: 11.30 at frame 145, Max FPS: 38.87 at frame 885
Average Tri/Sec: -22891590, Tri/Frame: -698366
Recorded/Played Tris ratio: -1.31
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 60.62s, Average FPS: 32.99
Min FPS: 11.30 at frame 145, Max FPS: 38.87 at frame 885
Average Tri/Sec: -22988068, Tri/Frame: -696743
Recorded/Played Tris ratio: -1.32
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
09/02/2009 11.53.27 - Vista 64
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 3288,5
ragazzi mi spiegate perchè ottengo 11.3 come fps minimi?:eek:
Ale55andr0
09-02-2009, 11:03
Proprio perchè ho provato so che non è così, inoltre basta vedere qualsiasi recensione con i test di overclock che lo conferma.
Se poi vuoi dimostrare il contrario, allora posta qualche screen in vari giochi con la scheda ad entrambe le frequenze e vediamo...
te ne accorgi giusto con i benchmark
Sul fatto che i miracoli in oc non si fanno sono pienamente d'accordo, però io alla fine ho avuti in alcuni titoli incrementi del 4-5% che sono a mio avviso apprezzabili, visto che in Ati non sanno cosa significhi l'ottimizzazione dei driver, e quindi rispetto a questi ultimi, l'incremento anche se piccolo è assicurato. Lo dico perchè passando dagli 8.11 agli 8.12 ho perso prestazioni...coi 9.1 ho guadagnato nulla...ok ok, i driver servono anche a migliorare la compatibilità la stabilità ecc. però da questo punto di vista la concorrenza fa meglio, e chi lo nega secondo me è di parte. Poi, più in generale, chi pratica un "sano" oc non lo fa per segnare record nel 3dmark o per guadagnare 0.5fps, semplicemente è la soddisfazione di avere spremuto ogni goccia di potenziale dal proprio PC...Riprendendo un attimo il discorso "miracoli" potrebbe anche accadere, e la spiegazione è semplice: magari ci sono titoli che danno qualche scattino perchè scendono a 18 fps e un oc magari ti da quei 2-3 fps in più che ti tengono sopra il limite dell'acqua alla gola, che fanno diventare il gioco miracolosamente fluido e portare uno a dire: Wow! che incremento prestazionale :D
PS:
Poi vi lamentate di chi parla di oc...e di chi "rompe" (:p) continuamente parlando di flashare il bios senza motivo o di chi passa le giornate su att per impostare al millesimo le frequenze in 2d? ultimamente non si legge altro che bios-att-bios-att-bios-att
la 4870 va bene su di un corsair da 650W che però ha una sola linea da 12v con 52A?
si, tranquillo
Salve sono appena entrato nel Club Radeon dopo tanti anni di schede Nvidia.
Mi arriva spero domani, vi porgo due domande veloci:
1. Quali Driver utilizare con Vista Ultimate x64 (leggo pareri contrastanti sui Catalist 9.1, premetto che con i driver Nvidia non ho mai avuto problemi).
2. Quale frequenza devo impostare per avere un guadagno reale e stabile nel tempo??
Grazie spero di non pentirmi della Ati. (ho appena svenduto la Xfx 8800 Gt Alpha dog).
metti gli 8.12 che sono più veloci dei 9.1
Sogeking
09-02-2009, 11:08
PS:
Poi vi lamentate di chi parla di oc...e di chi "rompe" (:p) continuamente parlando di flashare il bios senza motivo o di chi passa le giornate su att per impostare al millesimo le frequenze in 2d? ultimamente non si legge altro che bios-att-bios-att-bios-att
Flashare il bios su certe schede è fondamentale visto che sono uscite di fabbrica col bios fallato... E poi se uno non vuole star li ad installarsi un programma e regolarselo ogni volta, si modifica il bios a suo piacimento ed il gioco e fatto per sempre
09/02/2009 12.12.12 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 67.91s, Average FPS: 29.45
Min FPS: 9.63 at frame 142, Max FPS: 38.63 at frame 889
Average Tri/Sec: -20899014, Tri/Frame: -709653
Recorded/Played Tris ratio: -1.29
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 60.70s, Average FPS: 32.95
Min FPS: 9.63 at frame 142, Max FPS: 38.91 at frame 867
Average Tri/Sec: -23030316, Tri/Frame: -698954
Recorded/Played Tris ratio: -1.31
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 60.45s, Average FPS: 33.08
Min FPS: 9.63 at frame 142, Max FPS: 39.26 at frame 991
Average Tri/Sec: -23051576, Tri/Frame: -696751
Recorded/Played Tris ratio: -1.32
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
09/02/2009 12.12.12 - Vista 64
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 3301,5
addirittura 9.63 :eek: :eek:
Jeremy01
09-02-2009, 11:38
è possibile aggiungere una 4850 a questa scheda (mainboad permettendo ovviamente) ?
pioss~s4n
09-02-2009, 11:39
Flashare il bios su certe schede è fondamentale visto che sono uscite di fabbrica col bios fallato... E poi se uno non vuole star li ad installarsi un programma e regolarselo ogni volta, si modifica il bios a suo piacimento ed il gioco e fatto per sempre
se una scheda in configurazione default presenta incompatibilità o difetti di sorta, occorre avvalersi di clausola di recesso o garanzia su prodotto difettoso. Se invece i problemi che derivano da questa "fallatura" sono temperature di esercizio troppo alte, confort acustico discutibile, ed incapacità di oc oltre un certo range, beh.. è un altro discorso. Se voglio salire di frequenze sono affari miei, non incolperò mai una casa hw di mancanza di tutela per i miei capricci informatici. Ho sempre trovato poco sensato pastrugnare i voltaggi di una vga per un guadagno irrisorio ingame. E' sempre meglio un frame in meno a fronte di zero artefatti grafici. Forse è per questo che non ho mai mandato in rma una scheda video. :D
ninja750
09-02-2009, 11:41
Di solito i voltaggi in 2d sono settati troppo alti per il lavoro che devono svolgere... come minimo c'è da abbassare i volt che dovrebbero essere come quelli 3d.. (portarli da 1.2/3 a 1.08...)
avevo capito per fare OC non DC
in questo caso metti il minimo che vedi su ATT (1,08) e scendi fintanto che switchando con aero non vedi nessun flicker / riga orizzontale a schermo
io mi sono fermato a 300 per la gpu e 250 (1000) per le memorie :)
ninja750
09-02-2009, 11:45
addirittura 9.63 :eek: :eek:
nel loop1 se non ha caricato bene la mappa basta una lettura da hd per far fare quel dato, specie con poca ram
sarebbe un problema fosse nel loop3
ninja750
09-02-2009, 11:46
Flashare il bios su certe schede è fondamentale visto che sono uscite di fabbrica col bios fallato
su certe? UNA!
nel loop1 se non ha caricato bene la mappa basta una lettura da hd per far fare quel dato, specie con poca ram
sarebbe un problema fosse nel loop3
scusa e come potrei risolvere?:confused:
la 4870 va bene su di un corsair da 650W che però ha una sola linea da 12v con 52A?
Va bene anche per un crossfire...
Sul fatto che i miracoli in oc non si fanno sono pienamente d'accordo, però io alla fine ho avuti in alcuni titoli incrementi del 4-5% che sono a mio avviso apprezzabili, visto che in Ati non sanno cosa significhi l'ottimizzazione dei driver, e quindi rispetto a questi ultimi, l'incremento anche se piccolo è assicurato. Lo dico perchè passando dagli 8.11 agli 8.12 ho perso prestazioni...coi 9.1 ho guadagnato nulla...ok ok, i driver servono anche a migliorare la compatibilità la stabilità ecc. però da questo punto di vista la concorrenza fa meglio, e chi lo nega secondo me è di parte. Poi, più in generale, chi pratica un "sano" oc non lo fa per segnare record nel 3dmark o per guadagnare 0.5fps, semplicemente è la soddisfazione di avere spremuto ogni goccia di potenziale dal proprio PC...Riprendendo un attimo il discorso "miracoli" potrebbe anche accadere, e la spiegazione è semplice: magari ci sono titoli che danno qualche scattino perchè scendono a 18 fps e un oc magari ti da quei 2-3 fps in più che ti tengono sopra il limite dell'acqua alla gola, che fanno diventare il gioco miracolosamente fluido e portare uno a dire: Wow! che incremento prestazionale :D
PS:
Poi vi lamentate di chi parla di oc...e di chi "rompe" (:p) continuamente parlando di flashare il bios senza motivo o di chi passa le giornate su att per impostare al millesimo le frequenze in 2d? ultimamente non si legge altro che bios-att-bios-att-bios-att
4-5% è un valore realistico, ma in termini pratici è del tutto inutile.
Se hai 25 fps (quindi scarsa giocabilità) significa fare 1,25 fps in più e dubito che ci sia questa gran differenza apprezzabile tra 25 e 26,25.
Se parliamo di 100 fps significa farne 105, comunque la differenza non si noterebbe.
Insomma si mette a rischio una scheda "delicata" per un guadagno irrilevante...
nel loop1 se non ha caricato bene la mappa basta una lettura da hd per far fare quel dato, specie con poca ram
sarebbe un problema fosse nel loop3
Veramente è in tutti i loop :asd:
Btw vanno abbassati i dettagli, gli sviluppatori del gioco lo hanno detto che very high va usato con sistemi multi-gpu.
Ps: il gioco è patchato alla 1.21?
Therock2709
09-02-2009, 12:06
Ciao a tutti,
anche a voi con Burnout Paradise le temp salgono paurosamente?!?
Con i miei settaggi di ventola (ATT) stavo al max a 80 gradi circa con Crysis Warhead (che era il gioco che le faceva alzare + di tutti)...
Azzo con Burnout Paradise il VDDC #3 arriva a 95° e forse anche oltre :eek: Però non posso mettere la ventola più veloce perché fa troppo casino...
Ovviamente anche le altre temp salgono parecchio, ma meno dei VDDC come al solito.
Cmq il gioco va benone (come a tutti) sta a 60 fissi sia con SSAO attivo che spento...
Anche a voi sale così la temp???
Drakon99
09-02-2009, 12:09
turbo mode? prova in modalità normale
Si turbo mode.
Ieri è successo questo:
Ho iniziato a giocare a cod5: c'erano i soliti artefatti. E' bastato riavviare il pc e rilanciare il gioco e gli artefatti sono magicamente spariti! Oggi si sono ripresentati però! :muro:
Va bene anche per un crossfire...
4-5% è un valore realistico, ma in termini pratici è del tutto inutile.
Se hai 25 fps (quindi scarsa giocabilità) significa fare 1,25 fps in più e dubito che ci sia questa gran differenza apprezzabile tra 25 e 26,25.
Se parliamo di 100 fps significa farne 105, comunque la differenza non si noterebbe.
Insomma si mette a rischio una scheda "delicata" per un guadagno irrilevante...
Veramente è in tutti i loop :asd:
Btw vanno abbassati i dettagli, gli sviluppatori del gioco lo hanno detto che very high va usato con sistemi multi-gpu.
Ps: il gioco è patchato alla 1.21?
sisi 1.21 allora come mai con le stesse impostazioni la gtx260 riesce a tenere 23 fps minimi??
Proprio perchè ho provato so che non è così, inoltre basta vedere qualsiasi recensione con i test di overclock che lo conferma.
Se poi vuoi dimostrare il contrario, allora posta qualche screen in vari giochi con la scheda ad entrambe le frequenze e vediamo...
sono al 50% d'accordo con te. il giusto è trovare un compromesso tra potenza e risparmio energetico (= allungare la vita della gpu).
poi è inutile sbattersi tanto per overcloccarla. trovi il limite della tua VGA e lo abbassi di qualche MHz, giusto per non essere con il fiato sul collo..
sisi 1.21 allora come mai con le stesse impostazioni la gtx260 riesce a tenere 23 fps minimi??
Non saprei, driver? :asd:
sono al 50% d'accordo con te. il giusto è trovare un compromesso tra potenza e risparmio energetico (= allungare la vita della gpu).
poi è inutile sbattersi tanto per overcloccarla. trovi il limite della tua VGA e lo abbassi di qualche MHz, giusto per non essere con il fiato sul collo..
Ma non si tratta di risparmio energetico o di allungare la vita.
Qui le schede se ne rompono tante a default, non vedo perchè overclockare ed aumentare i rischi per poi non avere alcun beneficio
Non saprei, driver? :asd:
Ma non si tratta di risparmio energetico o di allungare la vita.
Qui le schede se ne rompono tante a default, non vedo perchè overclockare ed aumentare i rischi per poi non avere alcun beneficio
9.1 puliti puliti ma voi avete lo stesso problema
Sogeking
09-02-2009, 12:39
su certe? UNA!
Si il "certe" era riferito a tutte le schede di una determinata marca.. :D
Cmq quasi tutti i bios fanno partie la ventola a "spuzzo" per poi fermarsi e riprendere... Per risolvere o si flasha o si modifica tramite att
ninja750
09-02-2009, 12:50
Si turbo mode.
Ieri è successo questo:
Ho iniziato a giocare a cod5: c'erano i soliti artefatti. E' bastato riavviare il pc e rilanciare il gioco e gli artefatti sono magicamente spariti! Oggi si sono ripresentati però! :muro:
al 99,99% sono le ram che non reggono quelle alte frequenze delle versioni OC da 1gb di tutti i partner
ti consiglio di lasciare se vuoi la gpu in oc a 775 ma la ram farla scendere di un po
problema, purtroppo, noto
ninja750
09-02-2009, 12:52
Veramente è in tutti i loop :asd:
Btw vanno abbassati i dettagli, gli sviluppatori del gioco lo hanno detto che very high va usato con sistemi multi-gpu.
Ps: il gioco è patchato alla 1.21?
mi sono fermato alla riga evidenziata hai ragione
io in VH dx10 non ho quei cali, specie senza AA
c'è qualcosa che non torna
Beltra.it
09-02-2009, 12:53
sisi 1.21 allora come mai con le stesse impostazioni la gtx260 riesce a tenere 23 fps minimi??
hai la 512 o la 1GB? se hai la 512, è logico che la gtx stia molto di sopra perchè ha 900MB di ram (800 e non ricordi di preciso)
la versione fa 512 è una ciofega
hai la 512 o la 1GB? se hai la 512, è logico che la gtx stia molto di sopra perchè ha 900MB di ram (800 e non ricordi di preciso)
la versione fa 512 è una ciofega
512 Mb ciofeca?? non è che per caso sei un nvidia fan
mafiagullo
09-02-2009, 12:57
ciao ragazzi io una sapphire hd 4870 512 mb pcb blu(sapphire design) la prima versione quella cn dissi reference amd volevo sapere a quanto potrebbe arrivare questa scheda cm frequenza clock ela velocita della ventola a quanto la imposto? se la tengo al 34 i gioki piu pensanti a volte scattano tipo crysis warhead spiderman il regno delle ombre. cmq cm cpu ho un q9550 cloccato a 3.82 ghz su una rampage extreme e ram 2x1 gb corsair dminator 1800 8 8 8 20( dovrebbero essere 7 7 7 20 devo ancora testare bn).
Scorpitron
09-02-2009, 13:10
512 Mb ciofeca?? non è che per caso sei un nvidia fan
forse pensa che più ram hai nella vga e più è veloce...allora in giro ci sono dei portatitili con più di 2 gb di memoria video XD lì allora che succede? crysis fila liscio alla massima risoluzoine con tutti i filtri attivi ? XD
Ale55andr0
09-02-2009, 13:12
Flashare il bios su certe schede è fondamentale visto che sono uscite di fabbrica col bios fallato... E poi se uno non vuole star li ad installarsi un programma e regolarselo ogni volta, si modifica il bios a suo piacimento ed il gioco e fatto per sempre
Anche con l'oc si fa cosi; trovi le frequenze giuste in fatto di stabilità e non modifichi nulla. Per il bios e vero quello che dici tu, ma c'è anche chi vuole "cambiare" il suo xyzblabla perchè ha visto l'uthblablabla
09/02/2009 14.03.20 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: High
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 48.61s, Average FPS: 41.14
Min FPS: 24.79 at frame 138, Max FPS: 60.95 at frame 984
Average Tri/Sec: 40458304, Tri/Frame: 983395
Recorded/Played Tris ratio: 0.93
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 42.55s, Average FPS: 47.01
Min FPS: 24.79 at frame 138, Max FPS: 68.97 at frame 91
Average Tri/Sec: 46745224, Tri/Frame: 994419
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 42.38s, Average FPS: 47.20
Min FPS: 24.79 at frame 138, Max FPS: 71.78 at frame 74
Average Tri/Sec: 46960208, Tri/Frame: 994997
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
09/02/2009 14.03.20 - Vista 64
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4710,5
vedete gli fps minimi??è lo stesso basso
Ciao a tutti,vorrei chiedere una informazione. Ho una Ati sapphire 4870 512 Mb versione liscia ed ora ho l'opportunità di prendere una Radeon HD 4870 512 Mb Toxic Edition Lite, in sostituzione di un altra 4870 liscia andata in RMA e senza possibilità di riparazione. Avendo l'intenzione di un crossfire, la differenza di frequenze tra le due schede, anche se minima, può darmi problemi nella configurazione Crossfire?Oppure lavoreranno entrambe alla frequenza della 4870 liscia?Grazie per ogni risposta e consiglio.
Ale55andr0
09-02-2009, 13:21
4-5% è un valore realistico, ma in termini pratici è del tutto inutile. Se hai 25 fps (quindi scarsa giocabilità) significa fare 1,25 fps in più e dubito che ci sia questa gran differenza apprezzabile tra 25 e 26,25. Se parliamo di 100 fps significa farne 105, comunque la differenza non si noterebbe. Insomma si mette a rischio una scheda "delicata" per un guadagno irrilevante...
Il mio era un esempio, per la percentuale in verità in alcuni giochi ho 0 miglioramenti in altri anche più del 4-5%, ma non è questo il punto...come ho detto è la soddisfazione di aver spremuto il possibile dal PC. La scheda "delicata" non si brucia con l'oc, perchè o ti blocca l'applicazione o ti si riavvia il pc ma non si brucia all'istante, o prelomeno a me, in 11 anni di smanettameti non mi si è MAI bruciato nulla è ho sempre overclokkato...c'è chi ha PC overclokkati da anni e non ha problemi :)
Ale55andr0
09-02-2009, 13:24
512 Mb ciofeca?? non è che per caso sei un nvidia fan
Beltra un fan nVidia?? Nooooooooo :D
Il mio era un esempio, per la percentuale in verità in alcuni giochi ho 0 miglioramenti in altri anche più del 4-5%, ma non è questo il punto...come ho detto è la soddisfazione di aver spremuto il possibile dal PC. La scheda "delicata" non si brucia con l'oc, perchè o ti blocca l'applicazione o ti si riavvia il pc ma non si brucia all'istante, o prelomeno a me, in 11 anni di smanettameti non mi si è MAI bruciato nulla è ho sempre overclokkato...c'è chi ha PC overclokkati da anni e non ha problemi :)
Si torna indietro di 6 mesi e spiegalo a tutti quelli che hanno bruciato questa scheda in estate perchè non sapevano quanto fosse delicata...
Poi voglio vedere la "soddisfazione" quando stai 2 mesi con lo schermo nero perchè la scheda è in rma :asd:
Beltra.it
09-02-2009, 13:42
512 Mb ciofeca?? non è che per caso sei un nvidia fan
XD 512 per me sono strettini a 1680 per giocare con i filtri
sono molto esigente in quel lato u.u
Beltra un fan nVidia?? Nooooooooo :D
makkèèèèè -.-"
Si torna indietro di 6 mesi e spiegalo a tutti quelli che hanno bruciato questa scheda in estate perchè non sapevano quanto fosse delicata...
Poi voglio vedere la "soddisfazione" quando stai 2 mesi con lo schermo nero perchè la scheda è in rma :asd:
Hai detto bene :cry:
Ale55andr0
09-02-2009, 13:58
Si torna indietro di 6 mesi e spiegalo a tutti quelli che hanno bruciato questa scheda in estate perchè non sapevano quanto fosse delicata...
Poi voglio vedere la "soddisfazione" quando stai 2 mesi con lo schermo nero perchè la scheda è in rma :asd:
Può anche darsi si trattasse di un problema relativo ai primi modelli in produzione o al dissi applicato male :O io in oc con crysis al max non supero i 60C°. Estate? ma si aggiungiamo 40C° e arriviamo a 100, e non si romperebbe comunque...e se anche fosse dove acquisto io verificano se la vga funziona, se no, la cambiano subito :tie: :D
Salve a tutti, ho un problema che credo sia legato alla scheda video, ho una gainward hd4870 gs da 512MB.
Vi spiego in breve... Quando la comprai insieme al pc (30 dicembre 2008) andava tutto bene, fino a metà gennaio credo.
Dopo ha iniziato a darmi un errore molto strano: all'avvio del pc le schermate appaiono con delle strisce bianche fino a quando arriva al caricamento di vista. Dopo il caricamento di vista esce la schermata blu d'errore e si riavvia da solo.
Quando si riavvia però va tutto bene, la schermata è pulita e non da errore...
Cosa devo fare?
ninja750
09-02-2009, 14:01
09/02/2009 14.03.20 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: High
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 48.61s, Average FPS: 41.14
Min FPS: 24.79 at frame 138, Max FPS: 60.95 at frame 984
Average Tri/Sec: 40458304, Tri/Frame: 983395
Recorded/Played Tris ratio: 0.93
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 42.55s, Average FPS: 47.01
Min FPS: 24.79 at frame 138, Max FPS: 68.97 at frame 91
Average Tri/Sec: 46745224, Tri/Frame: 994419
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 42.38s, Average FPS: 47.20
Min FPS: 24.79 at frame 138, Max FPS: 71.78 at frame 74
Average Tri/Sec: 46960208, Tri/Frame: 994997
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
09/02/2009 14.03.20 - Vista 64
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4710,5
vedete gli fps minimi??è lo stesso basso
25 minimi ti sembrano pochi?
25 minimi ti sembrano pochi?
si pensavo di vedere un valore al di sopra dei 30 fps dato che ho messo una risoluzione bassa
ninja750
09-02-2009, 14:11
la versione fa 512 è una ciofega
eh già
ormai o 2gb o non vai da nessuna parte
gabi.2437
09-02-2009, 14:15
eh già
ormai o 2gb o non vai da nessuna parte
Lui è esigente e si sente strettino :(
Sir.Jerry
09-02-2009, 14:21
Si torna indietro di 6 mesi e spiegalo a tutti quelli che hanno bruciato questa scheda in estate perchè non sapevano quanto fosse delicata...
Poi voglio vedere la "soddisfazione" quando stai 2 mesi con lo schermo nero perchè la scheda è in rma :asd:
Ma si vabbè sono casi... non credo che dall'altra parte non ci siano state rotture...
Io l'ho presa a metà luglio: praticamente ho fatto tutta l'estate senza problemi di sorta! Penso che il "sedere" ci vuole in tutte le cose poi viene il resto! :D
ninja750
09-02-2009, 14:24
Lui è esigente e si sente strettino :(
sto ancora aspettando il primo che venga a scrivere "gta4"
Ciao, chi mi sa dire le dimensioni (LUNGHEZZA / LARGHEZZA)
di una toxic 1 gb 4870 ?
è pienamente compatibile con la mia
asus p5k-premium?
...una gtx 260 coprirebbe quasi interamente 4 porte SATA su 6........
A proposito meglio la TOXIC oppure una GTX 260 216 55?
(Monitor 22" - risoluzione 1680 x 1050)
sto ancora aspettando il primo che venga a scrivere "gta4"
per far girare gta IV con dettagli al massimo ci vuole 1.5 gb :D
comunque c'è qualcuno che può testare crysis con le stesse impostazioni per vedere se è tutto ok?
Evangelion01
09-02-2009, 15:07
per far girare gta IV con dettagli al massimo ci vuole 1.5 gb :D
Questo perchè è pessimizzato al massimo... :D
nvidiati
09-02-2009, 15:20
su certe? UNA!
che io sapiia, su powercolor, sapphire e gainward (palit..);)
nvidiati
09-02-2009, 15:21
Questo perchè è pessimizzato al massimo... :D
:asd:
Beltra.it
09-02-2009, 15:56
eh già
ormai o 2gb o non vai da nessuna parte
makkè 2 GB XD 1 è ormai la soluzione ideale
nel mio caso la differenza tra la 4870 512 e 1 gb era di 40€ e alla fine ho optato per la prima
AbsoluT_92
09-02-2009, 16:01
ragazzi novità sui 9.2??
appleroof
09-02-2009, 17:05
ragazzi novità sui 9.2??
escono il 28 :D
ho finalmente provato i 9.1 con gtaIV, non che mi aspettassi miracoli, ed in effetti non è cambiato nulla, in più ho corruzioni nelle texture nei filmati che con gli 8.12 non avevo, ma onestamente non so se siano dovute ai 9.1 perchè contemporaneamente ho aggiornato il gioco con la patch 1.2 e conoscendo l'abilità di programmazione di quelli di Rockstar.....:stordita:
escono il 28 :D
ho finalmente provato i 9.1 con gtaIV, non che mi aspettassi miracoli, ed in effetti non è cambiato nulla, in più ho corruzioni nelle texture nei filmati che con gli 8.12 non avevo, ma onestamente non so se siano dovute ai 9.1 perchè contemporaneamente ho aggiornato il gioco con la patch 1.2 e conoscendo l'abilità di programmazione di quelli di Rockstar.....:stordita:
è allucinante sto gioco con configurazioni potenti scende sotto i 30 fps:mbe:
appleroof
09-02-2009, 17:16
è allucinante sto gioco con configurazioni potenti scende sotto i 30 fps:mbe:
si è uno dei peggiori porting della storia....per me è una mezza tragedia visto che sono fan della serie :rolleyes:
si è uno dei peggiori porting della storia....per me è una mezza tragedia visto che sono fan della serie :rolleyes:
quoto
si è uno dei peggiori porting della storia....per me è una mezza tragedia visto che sono fan della serie :rolleyes:
non mi dire niente...io ho cominciata dal famoso gta II :D e ce l'ho anche su pc grafica pessima ma molto carino
qwerty83
09-02-2009, 18:22
si è uno dei peggiori porting della storia....per me è una mezza tragedia visto che sono fan della serie :rolleyes:
quoto :(
TigerTank
09-02-2009, 18:33
si è uno dei peggiori porting della storia....per me è una mezza tragedia visto che sono fan della serie :rolleyes:
pure io...con gli altri 2 mi sono divertito un sacco.... :(
e siccome sarà sempre peggio...qui casca il dubbio...PS3 o ennesima vga costosetta? boh...
appleroof
09-02-2009, 18:38
pure io...con gli altri 2 mi sono divertito un sacco.... :(
e siccome sarà sempre peggio...qui casca il dubbio...PS3 o ennesima vga costosetta? boh...
io continuo a credere nel pc, anche perchè a parte GTA4 l'anno scorso non è stato avaro di bei titoli che giravano pure bene, compresi i porting: tra tutti quelli che ho provato solo GTA4 è stato pessimo, e poi SCS, ma quella è un'altra storia e non c'entra nulla con il discorso che stiamo facendo...
detto questo capisco però chi si stufa e dice "mi prendo una consolle, ci metto dentro il disco e via"...
TigerTank
09-02-2009, 18:41
io continuo a credere nel pc, anche perchè a parte GTA4 l'anno scorso non è stato avaro di bei titoli che giravano pure bene, compresi i porting: tra tutti quelli che ho provato solo GTA4 è stato pessimo, e poi SCS, ma quella è un'altra storia e non c'entra nulla con il discorso che stiamo facendo...
detto questo capisco però chi si stufa e dice "mi prendo una consolle, ci metto dentro il disco e via"...
speriamo, perchè in effetti io sono cresciuto a FPS, mouse e tastiera mentre il pad only for Mame e simili :D
Ciao a tutti,
anche a voi con Burnout Paradise le temp salgono paurosamente?!?
Con i miei settaggi di ventola (ATT) stavo al max a 80 gradi circa con Crysis Warhead (che era il gioco che le faceva alzare + di tutti)...
Azzo con Burnout Paradise il VDDC #3 arriva a 95° e forse anche oltre :eek: Però non posso mettere la ventola più veloce perché fa troppo casino...
Ovviamente anche le altre temp salgono parecchio, ma meno dei VDDC come al solito.
Cmq il gioco va benone (come a tutti) sta a 60 fissi sia con SSAO attivo che spento...
Anche a voi sale così la temp???
Si Burnout è assolutamente avidissimo di risorse.Prende sempre il 100% della gpu quindi per questo si surriscalda. Oggi ho montato il thermalright t-rad 2 con due ventola da 90mm cooler master e con la scheda in O.C. (820 gpu, 1200 mem) la temperatura massima raggiunta è stata di 55°.
Però c'è da dire un'altra cosa: burnout tiene sempre la gpu a 100% ma ne puoi tranquillamente abbassare la frequenza che gira benissimo lo stesso. Ad esempio l'ho provato anche cn gpu 300 e mem 500. Ha girato benissimo e temperature soltanto di 42°. Prova pure tu!
P.s. Avendolo visto smontato, ed è quello che mi aspettavo, il dissi di serie della sapphire è davvero pessimo per non parlare di come hanno applicato la pasta termoconduttiva: grumi di pasta fuori dalla gpu e nemmeno una parvenza di distribuzione...
Cosa usi per overvoltare? ATT?
Si si. Ho letto la guida fatta da gianni e di li ho impostato poi i valori a mio piacimento.
Posso downcloccare e overcloccare in automatico abbinando il profilo overcloccato all'exe del gioco cui ho abbinato il profilo. Quando chiudo il gioco torna al profilo downcloccato. Tutto in automatico.
Non capisco sti continui discorsi sul fatto che overcloccando si rovina la vga, la si rompe, la si uccide. Ho letto e riletto milioni di possessori di nvidia 8800 che di default giocano a 80-100°, e la 4870 si dovrebbe rompere/bruciare perchè in overclock raggiunge i 55°?
Può anche darsi si trattasse di un problema relativo ai primi modelli in produzione o al dissi applicato male :O io in oc con crysis al max non supero i 60C°. Estate? ma si aggiungiamo 40C° e arriviamo a 100, e non si romperebbe comunque...e se anche fosse dove acquisto io verificano se la vga funziona, se no, la cambiano subito :tie: :D
60°C immagino che parli del core, su cui nessuno ha problemi. Le temperature dei vddc sono ben altre..
In ogni caso il problema spesso non è direttamente legato alla temperatura.
Se poi tu hai quella possibilità buon per te, ma non spacciare consigli basati sul tuo caso perchè è particolare e ben diverso dalla realtà degli altri.
Ma si vabbè sono casi... non credo che dall'altra parte non ci siano state rotture...
Io l'ho presa a metà luglio: praticamente ho fatto tutta l'estate senza problemi di sorta! Penso che il "sedere" ci vuole in tutte le cose poi viene il resto! :D
Non ho detto che sono esplose tutte magicamente, solo che molti tra i primi ad averla overclockata hanno visto morire la scheda facilmente perchè non si era consapevoli dell'importanza del raffreddamento della zona di alimentazione e dei bassissimi margini di oc stabile di questa scheda.
Non capisco sti continui discorsi sul fatto che overcloccando si rovina la vga, la si rompe, la si uccide. Ho letto e riletto milioni di possessori di nvidia 8800 che di default giocano a 80-100°, e la 4870 si dovrebbe rompere/bruciare perchè in overclock raggiunge i 55°?
Per la duecentesima volta
Non sono le temperature della gpu a dare problemi, semmai quelle dei vddc.
Il t-rad è uno di quei dissipatori ottimi per la gpu e pessimi per i vddc.
Ti auguro migliore fortuna dei precedenti possessore.
Children of Bodom
09-02-2009, 19:03
raga ho aumentato il core a 820 e la mem l ho lasciata a 900.devo giocare per forza con la ventola al 100% o no?posso tenere l opzione di ATT che fa aumentare la ventola in base alle temperature?
appleroof
09-02-2009, 19:09
cut
Non sono le temperature della gpu a dare problemi, semmai quelle dei vddc.
cut
coooome? :D
ninja750
09-02-2009, 19:17
che io sapiia, su powercolor, sapphire e gainward (palit..);)
la powercolor non ce l'ha nessuno qui dentro
e la gainward assolutamente no
ninja750
09-02-2009, 19:19
Si Burnout è assolutamente avidissimo di risorse.Prende sempre il 100% della gpu quindi per questo si surriscalda.
mi avete incuriosito, lo provo pure io
Guarda il gioco è stupendo!!Ci sono pure le moto!
Tornando in tema...
Ho fatto uno screen mentre giocavo proprio a burnout paradise in O.C. dove il grafico di ATT dimostra l'uso della gpu (99,82), le frequenze (820 e 1200), la temperatura massima (55°) e i dati relativi ai VDDC rilevati con gpu-z. Io di VDDC non sono assolutamente esperto quindi se qualcuno con più esperienza può commentare o fare commenti ben venga..
http://img6.imageshack.us/img6/4261/immaginety7.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=immaginety7.jpg)
appleroof
09-02-2009, 19:35
mi avete incuriosito, lo provo pure io
e pure io, appena messo in DL la demo :D
nagashadow
09-02-2009, 19:38
appena lo provate sparate i volari de vdcc....mi sembra strano che superi i valori di crysis....se ci giochi d'estate fondi tutto????
ninja750
09-02-2009, 19:47
comunque c'è qualcuno che può testare crysis con le stesse impostazioni per vedere se è tutto ok?
guarda non ho voglia di riavviare quindi accontentati di un test fatto così con il pc acceso da 5gg con torrent dietro :asd:
in 1280 ho il min fps a ben 5fps in tutti e tre i loop :asd: ma è un caricamento continuo :D in 1680 invece di minimo ho 26 già dal secondo loop ;)
impostazioni dei driver default non ho messo max performance
ninja750
09-02-2009, 19:49
cmq con crysis in 1680 la gpu non è lineare ma oscilla tra il 90 e il 95% quindi non credo che scaldi tanto di più con quel gioco
Polpi_91
09-02-2009, 19:49
Domanda da noob:
ma i VDDC cosa sono di preciso e perche si scaldano cosi tanto?
io avendo una 4850 non ho neanche i sensori in quella zona (come tutte le 4850)
Si turbo mode.
Ieri è successo questo:
Ho iniziato a giocare a cod5: c'erano i soliti artefatti. E' bastato riavviare il pc e rilanciare il gioco e gli artefatti sono magicamente spariti! Oggi si sono ripresentati però! :muro:
potrebbe essere un problema di calore ecessivo.
gli artefatti a default, potrebbe essere quello
sisi 1.21 allora come mai con le stesse impostazioni la gtx260 riesce a tenere 23 fps minimi??
come?
tu con la 4850 vorresti avere prestazioni come la gtx260?
hai la 512 o la 1GB? se hai la 512, è logico che la gtx stia molto di sopra perchè ha 900MB di ram (800 e non ricordi di preciso)
la versione fa 512 è una ciofega
la ram non centra niente, è la cpu che fa la differenza nei giochi.
prova la 4870 su un P3 e poi provala su un intel core2.:D
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4710,5
vedete gli fps minimi??è lo stesso basso
e ti lamenti?
4710 fps su una 4850!!
nemmeno su 50 4870x2 fai così tanto :sofico:
per far girare gta IV con dettagli al massimo ci vuole 1.5 gb :D
comunque c'è qualcuno che può testare crysis con le stesse impostazioni per vedere se è tutto ok?
volevo testare il gioco, ma tu hai prestazioni molto alte con la 4850.
di che ti lamenti?
vuoi fare punteggi da gtx260.
E' un miracolo quello che ottieni, goditela invece
E poi perchè posti nel thread della 4870 i benchmark della 4850 scusa? :mbe:
pure io...con gli altri 2 mi sono divertito un sacco.... :(
e siccome sarà sempre peggio...qui casca il dubbio...PS3 o ennesima vga costosetta? boh...
piglia Saint Raw2
è un clone sputato di GTA..
anzi per certi versi è decisamente meglio anche se il motore non è che sia un granchè.
con tutti i trainer attivi è un spettacolo, forse anche più di GTA4.
andare in autostrada e far saltare in aria i veicoli facendo mega esplosioni è troppo divertente, sopratutto quando di bug non ci sono o se ci sono sono davvero di poco conto:D
secondo voi è meglio
Gecube GC-HD487XTG5-F3 ATI HD4870 1024MB GDDR5 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Dual Slot 221€
Sapphire 11133-03-20R ATI HD4870 1024MB. GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Lite Retail 220€
ninja750
09-02-2009, 19:54
Domanda da noob:
ma i VDDC cosa sono di preciso e perche si scaldano cosi tanto?
io avendo una 4850 non ho neanche i sensori in quella zona (come tutte le 4850)
voltage regulator
sono le sezioni di alimentazione che portano corrente a tutta la scheda
più la scheda assorbe corrente, più questi scaldano per nota legge di fisica
Guarda il gioco è stupendo!!Ci sono pure le moto!
Tornando in tema...
Ho fatto uno screen mentre giocavo proprio a burnout paradise in O.C. dove il grafico di ATT dimostra l'uso della gpu (99,82), le frequenze (820 e 1200), la temperatura massima (55°) e i dati relativi ai VDDC rilevati con gpu-z. Io di VDDC non sono assolutamente esperto quindi se qualcuno con più esperienza può commentare o fare commenti ben venga..
http://img6.imageshack.us/img6/4261/immaginety7.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=immaginety7.jpg)
Devi mettere la spunta su "continue refresh this screen whil gpu-z is in the background" e per avere valori realistici servono almeno 15-20 minuti di gioco
nagashadow
09-02-2009, 20:03
e pure io, appena messo in DL la demo :D
apple se provi burnout posta tutti i valori ;)
potrebbe essere un problema di calore ecessivo.
gli artefatti a default, potrebbe essere quello
come?
tu con la 4850 vorresti avere prestazioni come la gtx260?
la ram non centra niente, è la cpu che fa la differenza nei giochi.
prova la 4870 su un P3 e poi provala su un intel core2.:D
e ti lamenti?
4710 fps su una 4850!!
nemmeno su 50 4870x2 fai così tanto :sofico:
volevo testare il gioco, ma tu hai prestazioni molto alte con la 4850.
di che ti lamenti?
vuoi fare punteggi da gtx260.
E' un miracolo quello che ottieni, goditela invece
E poi perchè posti nel thread della 4870 i benchmark della 4850 scusa? :mbe:
piglia Saint Raw2
è un clone sputato di GTA..
anzi per certi versi è decisamente meglio anche se il motore non è che sia un granchè.
con tutti i trainer attivi è un spettacolo, forse anche più di GTA4.
andare in autostrada e far saltare in aria i veicoli facendo mega esplosioni è troppo divertente, sopratutto quando di bug non ci sono o se ci sono sono davvero di poco conto:D
sto provando una 4870
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4710,5
cmq ho provato.
in 1440x900, dx10, settaggio very high, AA 4x fa una media di 24 fps.
purtroppo non posso postare i dettagli perchè per la prima volta in anni di ati crisis mi ha dato un errore di atikmdag usando il benchmark crysis tool
e poi mi parte in finestra in fullscreen non ci va.
questo problemino è con gli 8.12
con gli 8.10 queste cose non succedevano.
cmq giocando alla demo, funziona tutto bene, e le prestazioni sono quelle.
appleroof
09-02-2009, 20:40
apple se provi burnout posta tutti i valori ;)
non mancherò, anche se finora stà ancora al 44% (sono 2.92gb :asd: )
secondo voi è meglio
Gecube GC-HD487XTG5-F3 ATI HD4870 1024MB GDDR5 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Dual Slot 221€
Sapphire 11133-03-20R ATI HD4870 1024MB. GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Lite Retail 220€
:stordita:
Devi mettere la spunta su "continue refresh this screen whil gpu-z is in the background" e per avere valori realistici servono almeno 15-20 minuti di gioco
Ok!Cmq da quello screen cosa ne pensi?
cmq ho provato.
in 1440x900, dx10, settaggio very high, AA 4x fa una media di 24 fps.
purtroppo non posso postare i dettagli perchè per la prima volta in anni di ati crisis mi ha dato un errore di atikmdag usando il benchmark crysis tool
e poi mi parte in finestra in fullscreen non ci va.
questo problemino è con gli 8.12
con gli 8.10 queste cose non succedevano.
cmq giocando alla demo, funziona tutto bene, e le prestazioni sono quelle.
cmq con quel dettaglio in dx10 l'AA è un po troppo pesante
nvidiati
09-02-2009, 21:06
ragazzi dopo post negativi eccone un positivo. A burnout paradise la ati distrugge completamente le nvidia! :asd:
Sembra che le schede nvidia non gradiscano molto l'effetto ssao, anche le gtx280. Sicuramente sarà una questione di driver..cavolo ogni tanto anche gli nvidiani hanno problemi con i giochi. Il bello è che la città è tempestata di cartelloni pubblicitari nvidia :asd:
Insomma pare che questa scheda sia adatta più che altro per i giochi di guida :asd:
le ati sono le migliori qualità prezzo. Puoi giocare bene a QUALSIASI gioco!AL limite overclocchi:eek:
nvidiati
09-02-2009, 21:59
Insomma pare che questa scheda sia adatta più che altro per i giochi di guida :asd:
ATI, optimized for race:O :sofico:
ninja750
09-02-2009, 22:06
cmq ho provato.
in 1440x900, dx10, settaggio very high, AA 4x fa una media di 24 fps.
purtroppo non posso postare i dettagli perchè per la prima volta in anni di ati crisis mi ha dato un errore di atikmdag usando il benchmark crysis tool
e poi mi parte in finestra in fullscreen non ci va.
questo problemino è con gli 8.12
con gli 8.10 queste cose non succedevano.
cmq giocando alla demo, funziona tutto bene, e le prestazioni sono quelle.
come fai ad avere con crysis la 1440x900? io vedo solo 1400x960 o 1400x1050 :confused:
ninja750
09-02-2009, 22:13
cmq ho provato.
in 1440x900, dx10, settaggio very high, AA 4x fa una media di 24 fps.
purtroppo non posso postare i dettagli perchè per la prima volta in anni di ati crisis mi ha dato un errore di atikmdag usando il benchmark crysis tool
e poi mi parte in finestra in fullscreen non ci va.
questo problemino è con gli 8.12
con gli 8.10 queste cose non succedevano.
cmq giocando alla demo, funziona tutto bene, e le prestazioni sono quelle.
in 1400x960 stesse tue impostazioni con i 9.12 faccio 20 giusti di media
è pesante solo a vederlo
Children of Bodom
09-02-2009, 22:17
come fai ad avere con crysis la 1440x900? io vedo solo 1400x960 o 1400x1050 :confused:esistono monitor 1440x900 non lo sapevi?:D :D
ragazzi avrei bisogno di un consiglio e a costo di scatenare le ire di tutti vi dirò che non ho assolutamente tempo di leggermi il thread per scoprire se l'argomento sia già stato trattato (certamente sì).
sarei intenzionato ad acquistare una 4870, precisamente Sapphire, modello da 1GB con dissy reference, e vorrei sapere cosa dovrei aspettarmi in fatto di rumore.
per dare un'idea vengo da una 8800GT con dissy Zalman VF1000 con ventola regolata al minimo e ho avuto modo di provare per breve tempo una Asus 4850 con dissipatore glaciator (che sarebbe quella ventolina sfigatella che montano le Asus non reference) che sembra abbastanza silenziosa.
quello che vorrei sarebbe che almeno in idle la scheda fosse silenziosa a livello della attuale 8800 con lo Zalman.
allo stesso tempo sono indeciso se prendere la Asus 4850 da 512MB (su cui potrei facilmente sostituire la ventola Asus con il VF1000 che sulla 8800 fa il suo sporco lavoro ed è inudibile) o questa benedetta 4870 da 1GB... quindi un piccolo consiglio non guasterebbe :D
in ogni caso è una scelta che devo fare al massimo nei prossimi due giorni, quindi ho bisogno di un grande aiuto!
:)
ninja750
09-02-2009, 22:22
esistono monitor 1440x900 non lo sapevi?:D :D
la robaccia sotto i 22" non la considero nemmeno monitor :O :O :O
cmq ho provato.
in 1440x900, dx10, settaggio very high, AA 4x fa una media di 24 fps.
purtroppo non posso postare i dettagli perchè per la prima volta in anni di ati crisis mi ha dato un errore di atikmdag usando il benchmark crysis tool
e poi mi parte in finestra in fullscreen non ci va.
questo problemino è con gli 8.12
con gli 8.10 queste cose non succedevano.
cmq giocando alla demo, funziona tutto bene, e le prestazioni sono quelle.
ho fatto il test e ho ottenuto 26.5 fps di media ma a preoccuparmi sono gli fps minimi 12.79 :cry:
ninja750
09-02-2009, 22:24
ragazzi avrei bisogno di un consiglio e a costo di scatenare le ire di tutti vi dirò che non ho assolutamente tempo di leggermi il thread per scoprire se l'argomento sia già stato trattato (certamente sì).
in ogni caso è una scelta che devo fare al massimo nei prossimi due giorni, quindi ho bisogno di un grande aiuto!
:)
coraggio, hai ben 48h per rileggerti almeno le ultime 10 pagine, è difficile ma so che ce la puoi fare :mano:
ninja750
09-02-2009, 22:26
ho fatto il test e ho ottenuto 26.5 fps di media ma a preoccuparmi sono gli fps minimi 12.79 :cry:
i minimi sarebbero utili come numero non ci fossero i caricamenti di mezzo
visto che gli fps medi sono elevati anche se per un istante il tutto và a 0 o quasi... chi se ne frega
Guarda io cn il software ATT (ati tray tools) ho overcloccato la mia HD 4870 512 mb sapphire e per ora ho raggiunto questi valori:
- 820 GPU clock
- 1200 MEM
- 1,280 V
Sono stabile e noto la differenza sensibilmente. Prima con CCC overcloccando ai valori max (790, 1100) giocando a warhammer online, nei periodi del gioco nei quali si combatteva tra reami alla presa dei castelli e c'erano quindi 50-60 personaggi che sparavano aoe a raffica andavo quasi a scatti, dopo l'overclock sono fluidissimo. Le temperature se metti la ventola a 50% si tengono tra i 50-60 gradi. Occhio alle orecchie però :D
Invece volevo chiedere se qualcuno avesse raggiunto dei valori maggiori in O.C.??
hai usato att x l'oc???? hai provato a testarlo cn un benchmarch pesante tipo crysis o far cry??? il voltaggio lo hai cambiato dal bios??
x ninja750
grazie per i consigli.. la gainward e` favolosa.. ottime temp ottimi risultati .. silenziosissima..
darka
i minimi sarebbero utili come numero non ci fossero i caricamenti di mezzo
visto che gli fps medi sono elevati anche se per un istante il tutto và a 0 o quasi... chi se ne frega
non vorrei che sia questo il problema che in game con crysis warhead mi scatta
coraggio, hai ben 48h per rileggerti almeno le ultime 10 pagine, è difficile ma so che ce la puoi fare :mano:
sarebbe un sogno avere 48 ore libere in 2 giorni per leggere il forum :O
il tuo sarcasmo forse non mi aiuta ma per lo meno è cmq una risposta, meglio che essere ignorati :P
:)
i minimi sarebbero utili come numero non ci fossero i caricamenti di mezzo
visto che gli fps medi sono elevati anche se per un istante il tutto và a 0 o quasi... chi se ne frega
Se lo swap lo fa durante tutto il bench (e non solo al primo loop come dovrebbe essere) è molto probabile che si presenti anche durante il gioco vero e proprio, e allora si che è un bel problema...
hai usato att x l'oc???? hai provato a testarlo cn un benchmarch pesante tipo crysis o far cry??? il voltaggio lo hai cambiato dal bios??
Cambiato da att il voltaggio e testato con burnout che spreme per bene la gpu, la tiene costantemente al 100% quindi direi che possa essere attendibile. I valori di VDDC rilevato con gpu-z sono tutti attorno ai 105° ma ho fatto una prova anche con CCC. Ho fatto l'auto-tune, quindi la il CCC ha settato i valori migliori in base al sistema, mi ha settato 780 e 1090 e i valori VDDC son stati sempre gli stessi 1-2° di differenza. Questo mi fa pensare che allora queste schede reggano tranquillamente quelle temperature sui VDDC siccome son state raggiunte cn parametri settati dal software ufficiale ati e quindi dalla ati
Se lo swap lo fa durante tutto il bench (e non solo al primo loop come dovrebbe essere) è molto probabile che si presenti anche durante il gioco vero e proprio, e allora si che è un bel problema...
dove posso vedere se lo fa durante tutto il bench?
ragazzi avrei bisogno di un consiglio e a costo di scatenare le ire di tutti vi dirò che non ho assolutamente tempo di leggermi il thread per scoprire se l'argomento sia già stato trattato (certamente sì).
sarei intenzionato ad acquistare una 4870, precisamente Sapphire, modello da 1GB con dissy reference, e vorrei sapere cosa dovrei aspettarmi in fatto di rumore.
per dare un'idea vengo da una 8800GT con dissy Zalman VF1000 con ventola regolata al minimo e ho avuto modo di provare per breve tempo una Asus 4850 con dissipatore glaciator (che sarebbe quella ventolina sfigatella che montano le Asus non reference) che sembra abbastanza silenziosa.
quello che vorrei sarebbe che almeno in idle la scheda fosse silenziosa a livello della attuale 8800 con lo Zalman.
allo stesso tempo sono indeciso se prendere la Asus 4850 da 512MB (su cui potrei facilmente sostituire la ventola Asus con il VF1000 che sulla 8800 fa il suo sporco lavoro ed è inudibile) o questa benedetta 4870 da 1GB... quindi un piccolo consiglio non guasterebbe :D
in ogni caso è una scelta che devo fare al massimo nei prossimi due giorni, quindi ho bisogno di un grande aiuto!
:)
In idle stai tranquillo che manco la senti la ventola, downclocchi la gpu e puoi anche staccarla la ventola =) mentre se giochi comprati quelle cuffie che mettono i tipi che lavorano col martello pneumatico o altrimenti monta un dissipatore!! Sopra il 35% la ventola inizia a farsi sentire tra il 45-50 inizi a uscirci di testa!!
dove posso vedere se lo fa durante tutto il bench?
che è lo swap e che è il loop?:D
ragazzi avrei bisogno di un consiglio e a costo di scatenare le ire di tutti vi dirò che non ho assolutamente tempo di leggermi il thread per scoprire se l'argomento sia già stato trattato (certamente sì).
sarei intenzionato ad acquistare una 4870, precisamente Sapphire, modello da 1GB con dissy reference, e vorrei sapere cosa dovrei aspettarmi in fatto di rumore.
per dare un'idea vengo da una 8800GT con dissy Zalman VF1000 con ventola regolata al minimo e ho avuto modo di provare per breve tempo una Asus 4850 con dissipatore glaciator (che sarebbe quella ventolina sfigatella che montano le Asus non reference) che sembra abbastanza silenziosa.
quello che vorrei sarebbe che almeno in idle la scheda fosse silenziosa a livello della attuale 8800 con lo Zalman.
allo stesso tempo sono indeciso se prendere la Asus 4850 da 512MB (su cui potrei facilmente sostituire la ventola Asus con il VF1000 che sulla 8800 fa il suo sporco lavoro ed è inudibile) o questa benedetta 4870 da 1GB... quindi un piccolo consiglio non guasterebbe :D
in ogni caso è una scelta che devo fare al massimo nei prossimi due giorni, quindi ho bisogno di un grande aiuto!
:)
Se vieni da una 8800gt non ha molto senso passare ad una 4850, la differenza con la 4870 invece si sente...
Children of Bodom
09-02-2009, 23:25
la robaccia sotto i 22" non la considero nemmeno monitor :O :O :Oio ho un syncmaster 19" 1440x900.non è robaccia per niente fidati :rolleyes:
dove posso vedere se lo fa durante tutto il bench?
nel bench non riesco a vederlo
Help plz! Ho collegato il secondo schermo, un videoproiettore tramite cavo s-video l'ho messo in extended mode e selezionato full screen per la theater mode avivo. Faccio partire un film e non si vede nulla, continuo a vedere il desktop... Qualcuno sa il perchè? Cn xp ho sempre fatto cosi ed ho sempre visto i film sul proiettore mentre sullo schermo lcd potevo fare quel che volevo (mentre il film andava full screen sul proiettore). Ora uso vista ultimate 64.
Grazie
dove posso vedere se lo fa durante tutto il bench?
Se senti gracchiare l'hd in continuazione e la lucina annessa è spesso accesa... allora swappa.
major1977
10-02-2009, 01:12
io attivando l' SSO in Burnout la ventola gira talmente forte che ho paura che mi parta fuori dal case e mi accoppi il cane :stordita:
come fai ad avere con crysis la 1440x900? io vedo solo 1400x960 o 1400x1050 :confused:
dall'interno del gioco :)
il benchmark esterno non supporta infatti 1440x900.
ho usato il bench interno di crysis, dato che il tool esterno con gli 8.12 su vista64 mi ciocca quell'errore del driver video.
a parte che funziona male crysis.
con gli 8.10 funzionava decisamente meglio, cmq sia era tanto per provare.
la demo invece funziona a meraviglia, senza problemi video, a parte che si rifita di andare in fullscreen.
va solo in full window.
bah
esistono monitor 1440x900 non lo sapevi?:D :D
si che lo sa, solo che il tool di crysis non supporta quella risoluzione.
ho fatto il test e ho ottenuto 26.5 fps di media ma a preoccuparmi sono gli fps minimi 12.79 :cry:
be, anche i minimi mi stanno oltre i 20 fps..ma il prob è che durante il gioco poi swappa anche con 4 GB.
quindi il fps cala mostruosamente..
Se lo swap lo fa durante tutto il bench (e non solo al primo loop come dovrebbe essere) è molto probabile che si presenti anche durante il gioco vero e proprio, e allora si che è un bel problema...
infatti lo fa anche durante il gioco..
ninja750
10-02-2009, 07:34
Se senti gracchiare l'hd in continuazione e la lucina annessa è spesso accesa... allora swappa.
con il bench tool in alto a sinistra vedi i dischetti che ti fanno capire quanto swappa
in genere il primo loop è assurdo
con il bench tool in alto a sinistra vedi i dischetti che ti fanno capire quanto swappa
in genere il primo loop è assurdo
ma ho notato che con la gtx260 questi cali sono meno evidenti
dreadreaper
10-02-2009, 09:57
ma ho notato che con la gtx260 questi cali sono meno evidenti
Provato , il primo loop swappa un po all'inizio , poi dal secondo zero swap e ho sotto le rygel textures a 1600 x 1200! Non so se son paraculato , ho ance una chiavetta usb per il readyboost magari qualcosa fa ;) ciuazz!
ninja750
10-02-2009, 09:59
Provato , il primo loop swappa un po all'inizio , poi dal secondo zero swap e ho sotto le rygel textures a 1600 x 1200! Non so se son paraculato , ho ance una chiavetta usb per il readyboost magari qualcosa fa ;) ciuazz!
è il comportamento corretto, dal secondo loop in poi non deve più farlo, o cmq farlo poco :)
ninja750
10-02-2009, 09:59
ma ho notato che con la gtx260 questi cali sono meno evidenti
non centra la vga utilizzata con questo fenomeno ;)
Provato , il primo loop swappa un po all'inizio , poi dal secondo zero swap e ho sotto le rygel textures a 1600 x 1200! Non so se son paraculato , ho ance una chiavetta usb per il readyboost magari qualcosa fa ;) ciuazz!
potresti darmi i dettagli completi del bench che hai fatto? così posso confrontarlo con i miei...vorrei essere sicuro che tutto sia ok
dreadreaper
10-02-2009, 10:12
potresti darmi i dettagli completi del bench che hai fatto? così posso confrontarlo con i miei...vorrei essere sicuro che tutto sia ok
10/02/2009 11.03.54 - Vista
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1600x1200, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 90.21s, Average FPS: 22.17
Min FPS: 8.29 at frame 135, Max FPS: 34.66 at frame 976
Average Tri/Sec: -20835990, Tri/Frame: -939810
Recorded/Played Tris ratio: -0.98
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 75.77s, Average FPS: 26.40
Min FPS: 8.29 at frame 135, Max FPS: 36.36 at frame 984
Average Tri/Sec: -23914368, Tri/Frame: -905937
Recorded/Played Tris ratio: -1.01
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 75.42s, Average FPS: 26.52
Min FPS: 8.29 at frame 135, Max FPS: 36.36 at frame 984
Average Tri/Sec: -24018316, Tri/Frame: -905768
Recorded/Played Tris ratio: -1.01
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
10/02/2009 11.03.54 - Vista
Run #1- DX10 1600x1200 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 2646
Ho sotto le rygel textures e l'autoexec extremequality 1.41 con : no texturestreaming no UsePOm e ho forzato l'Af 16 nel file ( anche se non è la stessa cosa di quando si forzavano dal ccc , maledetti 9.1 :mad: )
Cmq se vuoi lo posso provare a default , dimmi te . Ciuazz ;)
10/02/2009 11.03.54 - Vista
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1600x1200, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 90.21s, Average FPS: 22.17
Min FPS: 8.29 at frame 135, Max FPS: 34.66 at frame 976
Average Tri/Sec: -20835990, Tri/Frame: -939810
Recorded/Played Tris ratio: -0.98
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 75.77s, Average FPS: 26.40
Min FPS: 8.29 at frame 135, Max FPS: 36.36 at frame 984
Average Tri/Sec: -23914368, Tri/Frame: -905937
Recorded/Played Tris ratio: -1.01
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 75.42s, Average FPS: 26.52
Min FPS: 8.29 at frame 135, Max FPS: 36.36 at frame 984
Average Tri/Sec: -24018316, Tri/Frame: -905768
Recorded/Played Tris ratio: -1.01
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
10/02/2009 11.03.54 - Vista
Run #1- DX10 1600x1200 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 2646
Ho sotto le rygel textures e l'autoexec extremequality 1.41 con : no texturestreaming no UsePOm e ho forzato l'Af 16 nel file ( anche se non è la stessa cosa di quando si forzavano dal ccc , maledetti 9.1 :mad: )
Cmq se vuoi lo posso provare a default , dimmi te . Ciuazz ;)
si provalo a default per favore....gentilissimo:)
razzi non sapevo do postare, e posto qua.
Ho come monitor un t220hd samsung e ho una 4870 come vga.
In molti giochi come pes2009 o mirror edge mi da il difetto di quella scia verticale mentre gioco, molti mi hanno detto di attivare il vsync dal gioco, ma non mi risolve il problema.
Avete qualche idea?
si provalo a default per favore....gentilissimo:)
vedi se puoi mettere come risoluzione 1680x1050
dreadreaper
10-02-2009, 10:48
si provalo a default per favore....gentilissimo:)
10/02/2009 11.44.15 - Vista
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 60.61s, Average FPS: 33.00
Min FPS: 22.43 at frame 138, Max FPS: 41.93 at frame 880
Average Tri/Sec: -23449924, Tri/Frame: -710640
Recorded/Played Tris ratio: -1.29
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 55.92s, Average FPS: 35.77
Min FPS: 22.43 at frame 138, Max FPS: 42.00 at frame 888
Average Tri/Sec: -25041344, Tri/Frame: -700133
Recorded/Played Tris ratio: -1.31
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 56.25s, Average FPS: 35.55
Min FPS: 22.43 at frame 138, Max FPS: 42.22 at frame 884
Average Tri/Sec: -24761620, Tri/Frame: -696465
Recorded/Played Tris ratio: -1.32
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
10/02/2009 11.44.15 - Vista
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 3566
Fatto , anche a 1280 x 1024 ;)
10/02/2009 11.54.53 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 67.55s, Average FPS: 29.61
Min FPS: 12.91 at frame 147, Max FPS: 38.90 at frame 883
Average Tri/Sec: -21008924, Tri/Frame: -709545
Recorded/Played Tris ratio: -1.29
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 60.45s, Average FPS: 33.09
Min FPS: 12.91 at frame 147, Max FPS: 39.80 at frame 877
Average Tri/Sec: -23093152, Tri/Frame: -697969
Recorded/Played Tris ratio: -1.31
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 60.05s, Average FPS: 33.30
Min FPS: 12.91 at frame 147, Max FPS: 39.80 at frame 877
Average Tri/Sec: -23200952, Tri/Frame: -696645
Recorded/Played Tris ratio: -1.32
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
10/02/2009 11.54.53 - Vista 64
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 3319,5
è vero che tu hai la vga overcloccata ma non può scendere sino a 12.91 fps
dreadreaper
10-02-2009, 11:01
vedi se puoi mettere come risoluzione 1680x1050
10/02/2009 11.56.19 - Vista
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1680x1050, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 76.77s, Average FPS: 26.05
Min FPS: 18.88 at frame 138, Max FPS: 31.91 at frame 879
Average Tri/Sec: -11702949, Tri/Frame: -449208
Recorded/Played Tris ratio: -2.04
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 72.15s, Average FPS: 27.72
Min FPS: 18.88 at frame 138, Max FPS: 32.47 at frame 876
Average Tri/Sec: -12064631, Tri/Frame: -435235
Recorded/Played Tris ratio: -2.11
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 72.14s, Average FPS: 27.72
Min FPS: 18.88 at frame 138, Max FPS: 32.47 at frame 876
Average Tri/Sec: -12037082, Tri/Frame: -434178
Recorded/Played Tris ratio: -2.11
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
10/02/2009 11.56.19 - Vista
Run #1- DX10 1680x1050 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 2772
Eccolo :D
dreadreaper
10-02-2009, 11:05
10/02/2009 11.54.53 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 67.55s, Average FPS: 29.61
Min FPS: 12.91 at frame 147, Max FPS: 38.90 at frame 883
Average Tri/Sec: -21008924, Tri/Frame: -709545
Recorded/Played Tris ratio: -1.29
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 60.45s, Average FPS: 33.09
Min FPS: 12.91 at frame 147, Max FPS: 39.80 at frame 877
Average Tri/Sec: -23093152, Tri/Frame: -697969
Recorded/Played Tris ratio: -1.31
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 60.05s, Average FPS: 33.30
Min FPS: 12.91 at frame 147, Max FPS: 39.80 at frame 877
Average Tri/Sec: -23200952, Tri/Frame: -696645
Recorded/Played Tris ratio: -1.32
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
==============================================================
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
10/02/2009 11.54.53 - Vista 64
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 3319,5
è vero che tu hai la vga overcloccata ma non può scendere sino a 12.91 fps
Siceramente non so da cosa sia dovuto il min sugli fps , può anche darsi che dia il min durante l'inizio nella discesa verso l'isola , magari durante il caricamento ... :eek:
oppure è dovuto al fatto che hai 1 gb di ram :muro: se il problema è questo bisogna vedere cosa succede abbassando le pretese grafiche
dreadreaper
10-02-2009, 11:11
oppure è dovuto al fatto che hai 1 gb di ram :muro: se il problema è questo bisogna vedere cosa succede abbassando le pretese grafiche
Ma hai la 4870 da 512? Allora si , credo che il gigozzo dia un qualcosa in più sul minimo ... a questo punto penso cosi ;)
Ale55andr0
10-02-2009, 11:19
ragazzi dopo post negativi eccone un positivo. A burnout paradise la ati distrugge completamente le nvidia! :asd:
Sembra che le schede nvidia non gradiscano molto l'effetto ssao, anche le gtx280. Sicuramente sarà una questione di driver..cavolo ogni tanto anche gli nvidiani hanno problemi con i giochi. Il bello è che la città è tempestata di cartelloni pubblicitari nvidia :asd:
Se è vero che la città è tempestata di cartelloni nVidia allora è solo una questione di :ciapet:
ma ho notato che con la gtx260 questi cali sono meno evidenti
dipende il sistema su cui gira la gtx260.
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 3566
Fatto , anche a 1280 x 1024 ;)
ok, gli hai dimostrato che tu con la 4870 fai meno di lui con la 4850.
Ma hai la 4870 da 512? Allora si , credo che il gigozzo dia un qualcosa in più sul minimo ... a questo punto penso cosi ;)
è la cpu, non è la ram.
io crysis con un amd 5200x2 avevo frame rate minimi bassi.
con un intelE8500 sono raddoppiati.
poi c'è da dire che a parità di mhz un E8500 è più veloce di un altro intelcore2 duo a 3 Ghz.
Le cache di quest'ultimo, il bus ecc.
anche un Q6600 a 3200 non è più veloce di un E8500 a 3200 nei giochi.
concludendo, il frame rate minimo è condizionato molto anche dalla cpu.
se cmq il gioco swappa con 1, 2 e 4 GB, vuol dire che la ram si conta, ma non così tanto.
Therock2709
10-02-2009, 11:31
Cambiato da att il voltaggio e testato con burnout che spreme per bene la gpu, la tiene costantemente al 100% quindi direi che possa essere attendibile. I valori di VDDC rilevato con gpu-z sono tutti attorno ai 105° ma ho fatto una prova anche con CCC. Ho fatto l'auto-tune, quindi la il CCC ha settato i valori migliori in base al sistema, mi ha settato 780 e 1090 e i valori VDDC son stati sempre gli stessi 1-2° di differenza. Questo mi fa pensare che allora queste schede reggano tranquillamente quelle temperature sui VDDC siccome son state raggiunte cn parametri settati dal software ufficiale ati e quindi dalla ati
io attivando l' SSO in Burnout la ventola gira talmente forte che ho paura che mi parta fuori dal case e mi accoppi il cane :stordita:
Ok, non sono l'unico allora ad avere il forno acceso con burnout....
PS:... mmm ... Ecco perché si chiama burnout... :stordita:
dreadreaper
10-02-2009, 11:33
dipende il sistema su cui gira la gtx260.
ok, gli hai dimostrato che tu con la 4870 fai meno di lui con la 4850.
è la cpu, non è la ram.
io crysis con un amd 5200x2 avevo frame rate minimi bassi.
con un intelE8500 sono raddoppiati.
poi c'è da dire che a parità di mhz un E8500 è più veloce di un altro intelcore2 duo a 3 Ghz.
Le cache di quest'ultimo, il bus ecc.
anche un Q6600 a 3200 non è più veloce di un E8500 a 3200 nei giochi.
concludendo, il frame rate minimo è condizionato molto anche dalla cpu.
se cmq il gioco swappa con 1, 2 e 4 GB, vuol dire che la ram si conta, ma non così tanto.
Lui cmq sta testando una 4870 , se non erro. Si anche la cpu conta , ma vedendo in firma che ha un q6600 a 3 ghz.. Comunque riflettendoci hai ragione , non si puo solo valutare le prestazioni solo della vga singolarmente , ma tenendo conto di tutto il sistema :)
Come ho fatto meno? sono 2 fps sopra dato dall'oc :)
ninja750
10-02-2009, 11:33
anche un Q6600 a 3200 non è più veloce di un E8500 a 3200 nei giochi.
da cosa lo evinci?
Lui cmq sta testando una 4870 , se non erro. Si anche la cpu conta , ma vedendo in firma che ha un q6600 a 3 ghz.. Comunque riflettendoci hai ragione , non si puo solo valutare le prestazioni solo della vga singolarmente , ma tenendo conto di tutto il sistema :)
si sto testando un 4870 ora lo scrivo in firma.
Therock2709
10-02-2009, 12:08
CUT
Però c'è da dire un'altra cosa: burnout tiene sempre la gpu a 100% ma ne puoi tranquillamente abbassare la frequenza che gira benissimo lo stesso. Ad esempio l'ho provato anche cn gpu 300 e mem 500. Ha girato benissimo e temperature soltanto di 42°. Prova pure tu!
CUT
Ehi grazie!! Funziona!
Mi son fatto un Game Profile con ATT per Burnout, ho messo 700/800 e ho disattivato il SSAO (tanto non me ne frega niente di vedere i bordi più definiti quando corro a velocità... Non si capisce niente comunque...) e magia! le temp mi stanno sui 60° fisse :D Dopo circa 15 min
Grazie mille del suggerimento! Davvero ottimo e utile!
Wolfhang
10-02-2009, 12:32
da cosa lo evinci?
magari lo evince da test come questi dove un quad a 2.66 và come un dual a 3.33...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2008/test_intel_core_i7_920_940_965_extreme_edition/22/#abschnitt_race_driver_grid
salve è da poco ke ho scoperto l'esistenza dell'E8300 C0 che ne dite va bne per sfruttare al meglio la skeda video con pc in firma?
Avevo optato per un e8400 C0, anke se so ke in oc i migliori sono E0 ma la differenza di prezzi tra i due prodotti in offerta, in rete, è di 30€ per me, almeno per ora nn pochi X°D. Ke ne dite posso ptare per esso e restare tranquillo?
Riposto, dato che non ho ricevuto alcuna risposta:help: :help: :
Salve a tutti, ho un problema che credo sia legato alla scheda video, ho una gainward hd4870 gs da 512MB.
Vi spiego in breve... Quando la comprai insieme al pc (30 dicembre 2008) andava tutto bene, fino a metà gennaio credo.
Dopo ha iniziato a darmi un errore molto strano: all'avvio del pc le schermate appaiono con delle strisce bianche fino a quando arriva al caricamento di vista. Dopo il caricamento di vista esce la schermata blu d'errore e si riavvia da solo.
Quando si riavvia però va tutto bene, la schermata è pulita e non da errore...
Cosa devo fare?
ninja750
10-02-2009, 13:02
Riposto, dato che non ho ricevuto alcuna risposta:help: :help: :
Salve a tutti, ho un problema che credo sia legato alla scheda video, ho una gainward hd4870 gs da 512MB.
Vi spiego in breve... Quando la comprai insieme al pc (30 dicembre 2008) andava tutto bene, fino a metà gennaio credo.
Dopo ha iniziato a darmi un errore molto strano: all'avvio del pc le schermate appaiono con delle strisce bianche fino a quando arriva al caricamento di vista. Dopo il caricamento di vista esce la schermata blu d'errore e si riavvia da solo.
Quando si riavvia però va tutto bene, la schermata è pulita e non da errore...
Cosa devo fare?
hai provato a usarla non in turbo mode?
secondo voi è meglio
Gecube GC-HD487XTG5-F3 ATI HD4870 1024MB GDDR5 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Dual Slot 221€
Sapphire 11133-03-20R ATI HD4870 1024MB. GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I/TVO Lite Retail 220€
:stordita:
Spendere 220€ per questa scheda non ha senso, meglio puntare sulla gtx260 a pochi € in più.
AbsoluT_92
10-02-2009, 13:15
ragazzi ma burnout non mi è sembrato affato un forno, oltre ad essere leggerissimo, lo gioco con AA 8x edge detect e ssao e sto sui 40 fps, senza ssao 60! ovviamente AF 16x antistropico trilineare con FA qualità triplo ecc. (in poke parole il massimo possibile) e la ventola non la sento quasi mai!
ninja750
10-02-2009, 13:19
ragazzi ma burnout non mi è sembrato affato un forno, oltre ad essere leggerissimo, lo gioco con AA 8x edge detect e ssao e sto sui 40 fps, senza ssao 60! ovviamente AF 16x antistropico trilineare con FA qualità triplo ecc. (in poke parole il massimo possibile) e la ventola non la sento quasi mai!
siccome si parlava di temperature quanto hai di picco?
siccome si parlava di temperature quanto hai di picco?
io con burnout sto sui 42° gpu... ventola 35%
appleroof
10-02-2009, 14:07
Allora provato Burnout Paradise: 1920x1200 aa edge 4x af16x tutto max tranne SSAO mi stà sui 60fps con qualche calo sporadico sui 55; attivando il SSAO (che non ho ancora capito quali modifiche apporta visto che la grafica mi pare identica) il FR letteralmente si dimezza, e per quello che ho provato non scende mai sotto i 30fps
Snake156
10-02-2009, 14:15
si, tranquillo
Va bene anche per un crossfire...
ok allora vado tranquillo.
oppure è meglio prendere un ali con 2 linee da 12v?
Spendere 220€ per questa scheda non ha senso, meglio puntare sulla gtx260 a pochi € in più.
bhe la 260 si è dimostrata inferiore in alcuni campi
hai provato a usarla non in turbo mode?
Scusami sono abbastanza inesperto.. cosa significa?
ok allora vado tranquillo.
oppure è meglio prendere un ali con 2 linee da 12v?Il numero di linee non importa, quello che conta sono gli Ampere erogati.
Nel tuo caso devi guardare la sola linea (visto che ne hai 1 sola), mentre se ne hai 2 o piú devi guardare gli Ampere combinati.
AbsoluT_92
10-02-2009, 14:30
siccome si parlava di temperature quanto hai di picco?
non le ho controllate perchè non avevo voglia, cmq mai sopra ai 70 visto che la ventola non è mai passata al 40 % ma è sempre stata al 30 % (con la reference da 30 a 40 vi assicuro che la differenza si sente senza problemi :D )
ok allora vado tranquillo.
oppure è meglio prendere un ali con 2 linee da 12v?
bhe la 260 si è dimostrata inferiore in alcuni campi
Una o più linee conta ben poco, l'importante è la quantità di A totale erogata.
Di inferiore la gtx260 ha ben poco, l'unico difetto è il prezzo maggiore...
AbsoluT_92
10-02-2009, 15:11
teperatura massima come avevo pensato 70°C ventola sempre al 30 %
AA 8x (edge detect) AF 16x tutto massimo @ 1680 con SSAO
P.s.
sto preparando le differenze tra ssao on e off
alessandro1980
10-02-2009, 15:30
Ragazzi, mi consigliate l'acquisto di una 4870 1gb della Connect3d (è quella che troverei a meno, circa 190€) oppure costa così poco perchè la qualità non è elevata? Secondo voi meglio questa nuova a 190€ o una Gecube usata a 180€?
edit.. come alternativa c'è anche la sapphire a 1gb
AbsoluT_92
10-02-2009, 15:43
Ragazzi, mi consigliate l'acquisto di una 4870 1gb della Connect3d (è quella che troverei a meno, circa 190€) oppure costa così poco perchè la qualità non è elevata? Secondo voi meglio questa nuova a 190€ o una Gecube usata a 180€?
edit.. come alternativa c'è anche la sapphire a 1gb
e quanto verrebbe la sapphire, ricorda che è il primo partner Ati :)
alessandro1980
10-02-2009, 15:52
la sapphire costa 190€ come la connect3d, sono indeciso fra le 2, si sa niente su come vanno le 2 in quanto a rumorosità e temperature?
AbsoluT_92
10-02-2009, 15:58
la sapphire costa 190€ come la connect3d, sono indeciso fra le 2, si sa niente su come vanno le 2 in quanto a rumorosità e temperature?
prendi la sapphire, una garanzia!
Beltra.it
10-02-2009, 16:06
razzi non sapevo do postare, e posto qua.
Ho come monitor un t220hd samsung e ho una 4870 come vga.
In molti giochi come pes2009 o mirror edge mi da il difetto di quella scia verticale mentre gioco, molti mi hanno detto di attivare il vsync dal gioco, ma non mi risolve il problema.
Avete qualche idea?
controlla che non sia disabilitato sempre sulle impostazioni della VGA (CCC)
alessandro1980
10-02-2009, 16:09
vada per la sapphire quindi? però avevo letto di diversi utenti che avevano problemi con le temperature troppo elevate con la sapphire.. per quello che mi ero orientato alla connect3d per via del dissipatore diverso
AbsoluT_92
10-02-2009, 16:45
vada per la sapphire quindi? però avevo letto di diversi utenti che avevano problemi con le temperature troppo elevate con la sapphire.. per quello che mi ero orientato alla connect3d per via del dissipatore diverso
i problemi con la sapphire sono sui vddc, quelli sono caldi loro e cmq sono a rischio solo sotto alla ciambella (furmark) perchè gli fa erogare tipo 75 A invece che 55 come in tutti i giochi anche se sono al massimo.
nagashadow
10-02-2009, 17:19
i problemi con la sapphire sono sui vddc, quelli sono caldi loro e cmq sono a rischio solo sotto alla ciambella (furmark) perchè gli fa erogare tipo 75 A invece che 55 come in tutti i giochi anche se sono al massimo.
a tutte le hd4870 modificando l'exe nei furmark sale la temperatura dei vdcc in modo catastrofico...cmq ho provato burout è vero....ciuccia piu di crysis sono arrivato a 78 gradi stabili sul vdcc..con crysis circa 74
alessandro1980
10-02-2009, 17:43
quindi il problema non è riferito solo alle sapphire ma a tutte le 4870 in generale, però riguarda solo l'utilizzo dei benchmark e non i giochi in se. Ho capito bene?
nagashadow
10-02-2009, 17:51
esatto.....cmq bornout ciuccia tanto solo con sao attivato...
nvidiati
10-02-2009, 17:52
quindi il problema non è riferito solo alle sapphire ma a tutte le 4870 in generale, però riguarda solo l'utilizzo dei benchmark e non i giochi in se. Ho capito bene?
si ;) La sapphire scalda meno di tutte (anche della versione toxic)ma è un po rumorosa
AbsoluT_92
10-02-2009, 18:01
quindi il problema non è riferito solo alle sapphire ma a tutte le 4870 in generale, però riguarda solo l'utilizzo dei benchmark e non i giochi in se. Ho capito bene?
esatto se il tuo scopo è giocare sei a posto, se ti diverti a guardare un ciambella allora rischi di friggere la scheda.
salve è da poco ke ho scoperto l'esistenza dell'E8300 C0 che ne dite va bne per sfruttare al meglio la skeda video con pc in firma?
Avevo optato per un e8400 C0, anke se so ke in oc i migliori sono E0 ma la differenza di prezzi tra i due prodotti in offerta, in rete, è di 30€ per me, almeno per ora nn pochi X°D. Ke ne dite posso ptare per esso e restare tranquillo?
up for help
esatto se il tuo scopo è giocare sei a posto, se ti diverti a guardare un ciambella allora rischi di friggere la scheda.
Lo dico sempre anch'io, le ciambelle fanno male alla salute, vere o digitali che siano :O
nvidiati
10-02-2009, 18:54
up for help
mah secodnome non sei molto cpu limited con 3.3 ghz di cpu. ::stordita:
Se vieni da una 8800gt non ha molto senso passare ad una 4850, la differenza con la 4870 invece si sente...
il motivo del cambio non è solo prestazionale. mi interessa la possibilità dell'output di audio 7.1 su HDMI (solo spdif pass through su nvidia) e in più la mia attuale 8800 mi da una serie di problemi che sono spariti nel montare per prova la 4850.
In idle stai tranquillo che manco la senti la ventola, downclocchi la gpu e puoi anche staccarla la ventola =) mentre se giochi comprati quelle cuffie che mettono i tipi che lavorano col martello pneumatico o altrimenti monta un dissipatore!! Sopra il 35% la ventola inizia a farsi sentire tra il 45-50 inizi a uscirci di testa!!
no, no... già il termine downclocchi non mi piace :D io vorrei montare la scheda e dimenticarmi che esista :D
non voglio downcloccare niente, ne tanto meno mettermi a smanettare con velocità della ventola, temperature, ciambelle, cannoli o amenità varie... già mi manca il tempo per giocarci, figuriamoci se devo preoccuparmi che la scheda non si sciolga o se assomiglia ad un jet in partenza :D
da quello che mi pare di capire la 4870 reference per le mie esigenze non sembra una buona idea. in alternativa ci sarebbero la Asus 4870 Dark Knight (foto) (http://i44.tinypic.com/34oo74j.jpg), ma così a pelle non mi ispira troppo, o (forse) la Sapphire con dissi custom (come in prima pagina)... se qualcuno ha esperienze con queste mi piacerebbe sentirle :)
altre opinioni sono sempre be accette. ah, e grazie ad entrambi per le risposte
:)
il motivo del cambio non è solo prestazionale. mi interessa la possibilità dell'output di audio 7.1 su HDMI (solo spdif pass through su nvidia) e in più la mia attuale 8800 mi da una serie di problemi che sono spariti nel montare per prova la 4850.
no, no... già il termine downclocchi non mi piace :D io vorrei montare la scheda e dimenticarmi che esista :D
non voglio downcloccare niente, ne tanto meno mettermi a smanettare con velocità della ventola, temperature, ciambelle, cannoli o amenità varie... già mi manca il tempo per giocarci, figuriamoci se devo preoccuparmi che la scheda non si sciolga o se assomiglia ad un jet in partenza :D
da quello che mi pare di capire la 4870 reference per le mie esigenze non sembra una buona idea. in alternativa ci sarebbero la Asus 4870 Dark Knight (foto) (http://i44.tinypic.com/34oo74j.jpg), ma così a pelle non mi ispira troppo, o (forse) la Sapphire con dissi custom (come in prima pagina)... se qualcuno ha esperienze con queste mi piacerebbe sentirle :)
altre opinioni sono sempre be accette. ah, e grazie ad entrambi per le risposte
:)
Se non hai intenzione di smanettare ti conviene lasciar perdere questa scheda..
Le reference sono rumorose, la toxic idem, le sapphire design ancora peggio..
La dark knight ha probabilmente il peggior dissipatore mai visto su questa scheda, da evitare assolutamente.
Forse (e sottolineo *forse*) l'unica che potrebbe salvarsi è la gainward GS ma non sarei pronto a scommetterci...
AbsoluT_92
10-02-2009, 19:31
Se non hai intenzione di smanettare ti conviene lasciar perdere questa scheda..
Le reference sono rumorose, la toxic idem, le sapphire design ancora peggio..
La dark knight ha probabilmente il peggior dissipatore mai visto su questa scheda, da evitare assolutamente.
Forse (e sottolineo *forse*) l'unica che potrebbe salvarsi è la gainward GS ma non sarei pronto a scommetterci...
non concordo, la mia reference lasciata normale, oltre ai vari schizzi di ventola al 100 % uno all'accensione e uno durante l'utilizzo, non da alcun problema lasciata a default, poi io downclocco e dowvolto per aver temp ancora migliori e risparmio energetico, ma se no lasciata così com'è on da problemi di alcun tipo.
ninja750
10-02-2009, 19:50
ho fatto un casino con le cartelle di windows :doh: burnout paradise forse lo provo domani sera :asd:
nagashadow
10-02-2009, 19:54
ho fatto un casino con le cartelle di windows :doh: burnout paradise forse lo provo domani sera :asd:
prova prova :D....cmq spero che i futuri giochi non ciuccino la scheda come il furmark....senno si fondono tuttee
non concordo, la mia reference lasciata normale, oltre ai vari schizzi di ventola al 100 % uno all'accensione e uno durante l'utilizzo, non da alcun problema lasciata a default, poi io downclocco e dowvolto per aver temp ancora migliori e risparmio energetico, ma se no lasciata così com'è on da problemi di alcun tipo.
Non è per problemi, è per il rumore..
Ho avuto due reference ed entrambe erano decisamente troppo rumorose anche in idle per i miei standard...
ninja750
10-02-2009, 20:00
prova prova :D....cmq spero che i futuri giochi non ciuccino la scheda come il furmark....senno si fondono tuttee
che poi non capisco il motivo di quella temperatura così alta
anche perchè una volta che è al 100% che può fare più di così?
nagashadow
10-02-2009, 20:17
ma anche il furmark con l'exe non modificato la fa andare al 100% se lo modifichi la fa andare lo stesso al 100% ma con temperature molto piu alte
boh
hai provato a usarla non in turbo mode?Scusami sono abbastanza inesperto.. cosa significa?
Riposto
AbsoluT_92
10-02-2009, 20:23
Non è per problemi, è per il rumore..
Ho avuto due reference ed entrambe erano decisamente troppo rumorose anche in idle per i miei standard...
come già detto brnch a parte, non è rumorosa, siccome per far rimanere la gpu sui 70 °C la ventola sta al 30% tranne ogni tanto che passa a 40 %, poi giocando al 30 non la senti al 40 la senti leggermente, a meno che tu non giochi senza volume
ma anche il furmark con l'exe non modificato la fa andare al 100% se lo modifichi la fa andare lo stesso al 100% ma con temperature molto piu alte
boh
è quello che ho riscontarto anch'io, ed è dovuto al fatto ce gli fa erogare + corrente circa 75 A, mentre quando sta al 100 % di solito la gpu ne prende 55, da qui + corrente, + potenza, + watt, + calore e vddc in crisi perchè devono erogare + del dovuto
AbsoluT_92
10-02-2009, 20:26
Riposto
se hai la gainward dietro vedrai uno switch, con mode turbo e standard, ti ha detto di provare con la standard e va cambiato a pc spento e corrente staccata.
scusate il doppio
Ehi grazie!! Funziona!
Mi son fatto un Game Profile con ATT per Burnout, ho messo 700/800 e ho disattivato il SSAO (tanto non me ne frega niente di vedere i bordi più definiti quando corro a velocità... Non si capisce niente comunque...) e magia! le temp mi stanno sui 60° fisse :D Dopo circa 15 min
Grazie mille del suggerimento! Davvero ottimo e utile!
Bene son contento!:D E' utilissimo ATT proprio per questo: ogni gioco ha esigenze diverse e te puoi ponderare il tutto su quel gioco. Tari tutti i valori cosi da risparmiare energia in primis ed evitare di raggiungere temperature assurde quando bastano frequenze più basse.
Poi ATT solo per il downcloack è eccezionale!!
come già detto brnch a parte, non è rumorosa, siccome per far rimanere la gpu sui 70 °C la ventola sta al 30% tranne ogni tanto che passa a 40 %, poi giocando al 30 non la senti al 40 la senti leggermente, a meno che tu non giochi senza volume
Appunto, in idle 30% è rumorosa per me.
In full il rumore è accettabile perchè spesso coperto dall'audio dei giochi, ma in idle va regolata per avere un risultato decente.
AbsoluT_92
10-02-2009, 21:01
Appunto, in idle 30% è rumorosa per me.
In full il rumore è accettabile perchè spesso coperto dall'audio dei giochi, ma in idle va regolata per avere un risultato decente.
se lascia su auto la ventola sta al 23 % e temp di 67 °C
me lo ricordo ancora
Bene son contento!:D E' utilissimo ATT proprio per questo: ogni gioco ha esigenze diverse e te puoi ponderare il tutto su quel gioco. Tari tutti i valori cosi da risparmiare energia in primis ed evitare di raggiungere temperature assurde quando bastano frequenze più basse.
Poi ATT solo per il downcloack è eccezionale!!
scusate ma a 300/500 avete le stesse prestazioni?
ossia giocabile pure con AA 24x AF 16x SSAO on?? @ 1680??
AbsoluT_92
10-02-2009, 21:02
doppio
gabi.2437
10-02-2009, 21:04
ma anche il furmark con l'exe non modificato la fa andare al 100% se lo modifichi la fa andare lo stesso al 100% ma con temperature molto piu alte
boh
Cosa c'entra, evidentemente il primo "100%" significa che la ciambella gira in modo molto meno efficiente
AbsoluT_92
10-02-2009, 21:06
Cosa c'entra, evidentemente il primo "100%" significa che la ciambella gira in modo molto meno efficiente
eppure segna gli stessi FPS :confused: non lo trovi strano?
per me hanno fatto un programma che semplicemente stimola i vddc
come già detto brnch a parte, non è rumorosa, siccome per far rimanere la gpu sui 70 °C la ventola sta al 30% tranne ogni tanto che passa a 40 %, poi giocando al 30 non la senti al 40 la senti leggermente, a meno che tu non giochi senza volume
è quello che ho riscontarto anch'io, ed è dovuto al fatto ce gli fa erogare + corrente circa 75 A, mentre quando sta al 100 % di solito la gpu ne prende 55, da qui + corrente, + potenza, + watt, + calore e vddc in crisi perchè devono erogare + del dovuto
Mah io sono d'accordo cn zip: la 4870, qualsiasi sia il modello, per giocare è veramente RUMOROSA davvero intollerabili il rumore prodotto da quella ventolaccia che inizia a sentirsi dal 35% in poi. Per quanto riguarda le temperature queste schede mi sembra che abbiano una bassa tollerabilità tant'è che raggiunta la soglia degli 80° mi si bloccava il computer e dovevo riavviare e stando per 20 minuti circa sui 70-80° varicella!! Inizio di punti neri sullo schemo, prima pochi poi troppi, fino a riempire lo schermo!!
Quindi a mio avviso il problema nn risiede in quale modello scegliere, ma nel dissipatore!!!
Io non conosco le nvidia e non le voglio conoscere: con quei prezzi per quel che mi riguarda possono tenersele tutte dalla prima all'ultima le loro vga!
Cmq per l'idle va benisismo questa vga, crei una volta soltanto il profilo cn ATT e risparmi un sacco di energia prima di tutto e poi eviti di surriscaldare inutilmente la vga, consentendoti inoltre, avendo impostate basse frequenze, di tenete una ventola al minimo, quindi impercettibile.
Per giocarci tieni conto di queste cose:
-Hai un case rumoroso (tante aperture per filtrare l'aria, metallo sottile, ferrame), praticamente tutti, oppure hai un case insonorizzato (conosco solo il Cosmos insonorizzato di serie)?
- Il case starà "vicino" o "lontano" dal luogo cui usi mouse, tastiera e schermo? In ogni caso con la ventola alta la sentiresti anche da casa del vicino:D Scherzi a parte se tieni il case dentro a un mobile o similia forse rimedi minimamente al problema, ma ne risentirà poi per il ricircolo dell'aria.
Scusate ma voi tutti possessori di questa vga come avete risolto il problema della rumorosità?
se lascia su auto la ventola sta al 23 % e temp di 67 °C
me lo ricordo ancora
scusate ma a 300/500 avete le stesse prestazioni?
ossia giocabile pure con AA 24x AF 16x SSAO on?? @ 1680??
No no! Apparte che io vedo al massimo AA8x cmq supporta cmq i dettagli al massimo e SSAO on, però c'è da dire che il gioco è "rallentato", "scatta" ogni tanto per mezzo secondo, ma manca di certo quella dinamicità che invece ti puoi godere APPIENO settando 750 e 950. Secondo me puoi abbassare ancora i valori. Voglio provare 700 900 e poi 650 800. Vi farò sapere..
AbsoluT_92
10-02-2009, 21:18
Mah io sono d'accordo cn zip: la 4870, qualsiasi sia il modello, per giocare è veramente RUMOROSA davvero intollerabili il rumore prodotto da quella ventolaccia che inizia a sentirsi dal 35% in poi. Per quanto riguarda le temperature queste schede mi sembra che abbiano una bassa tollerabilità tant'è che raggiunta la soglia degli 80° mi si bloccava il computer e dovevo riavviare e stando per 20 minuti circa sui 70-80° varicella!! Inizio di punti neri sullo schemo, prima pochi poi troppi, fino a riempire lo schermo!!
Quindi a mio avviso il problema nn risiede in quale modello scegliere, ma nel dissipatore!!!
Io non conosco le nvidia e non le voglio conoscere: con quei prezzi per quel che mi riguarda possono tenersele tutte dalla prima all'ultima le loro vga!
Cmq per l'idle va benisismo questa vga, crei una volta soltanto il profilo cn ATT e risparmi un sacco di energia prima di tutto e poi eviti di surriscaldare inutilmente la vga, consentendoti inoltre, avendo impostate basse frequenze, di tenete una ventola al minimo, quindi impercettibile.
Per giocarci tieni conto di queste cose:
-Hai un case rumoroso (tante aperture per filtrare l'aria, metallo sottile, ferrame), praticamente tutti, oppure hai un case insonorizzato (conosco solo il Cosmos insonorizzato di serie)?
- Il case starà "vicino" o "lontano" dal luogo cui usi mouse, tastiera e schermo? In ogni caso con la ventola alta la sentiresti anche da casa del vicino:D Scherzi a parte se tieni il case dentro a un mobile o similia forse rimedi minimamente al problema, ma ne risentirà poi per il ricircolo dell'aria.
Scusate ma voi tutti possessori di questa vga come avete risolto il problema della rumorosità?
come ti ho già detto a me sta al 30 % quando gioco e non si sente solo ogni tanto per massimo 2 secondi passa al 40 %, tutto rilevato da gpu-z e in 20 min, le temperature erano stabili 70 °C su gpu, 75°C su shadercore e 78°C su memorie e ho raggiunto un picco di 81 °C sui vddc, ma dopo aver visto 120°C su di essi a 80 mi sembran freschi.
ti ricordo che il gioco erano burnout paradise AA 24x AF 16 x e SSAO on
No no! Apparte che io vedo al massimo AA8x cmq supporta cmq i dettagli al massimo e SSAO on, però c'è da dire che il gioco è "rallentato", "scatta" ogni tanto per mezzo secondo, ma manca di certo quella dinamicità che invece ti puoi godere APPIENO settando 750 e 950. Secondo me puoi abbassare ancora i valori. Voglio provare 700 900 e poi 650 800. Vi farò sapere..
mi sono espresso male per AA 24x intendo l'8x edge detct che il CCC dice che è samples 24x, mentre se metti 8x box dice sample 8x. era per non scrivere ogni volta edge detect.
se hai la gainward dietro vedrai uno switch, con mode turbo e standard, ti ha detto di provare con la standard e va cambiato a pc spento e corrente staccata.
scusate il doppio
Ok grazie, proverò ;)
ilovenonsense
10-02-2009, 21:53
come ti ho già detto a me sta al 30 % quando gioco e non si sente solo ogni tanto per massimo 2 secondi passa al 40 %, tutto rilevato da gpu-z e in 20 min, le temperature erano stabili 70 °C su gpu, 75°C su shadercore e 78°C
Ma che invidia!:D la mia cn il dissi sapphire design quando glioco nn riesco mai a stare con le ventole al di sotto dell'80% e ci riesco a stare per 4 minuti...per il resto sempre al 100%! e con temperature oltre i 100° delle memorie..evvai che se ne parte il cervello e pure la scheda!:muro:
dreadreaper
10-02-2009, 21:57
Mah io sono d'accordo cn zip: la 4870, qualsiasi sia il modello, per giocare è veramente RUMOROSA davvero intollerabili il rumore prodotto da quella ventolaccia che inizia a sentirsi dal 35% in poi. Per quanto riguarda le temperature queste schede mi sembra che abbiano una bassa tollerabilità tant'è che raggiunta la soglia degli 80° mi si bloccava il computer e dovevo riavviare e stando per 20 minuti circa sui 70-80° varicella!! Inizio di punti neri sullo schemo, prima pochi poi troppi, fino a riempire lo schermo!!
Quindi a mio avviso il problema nn risiede in quale modello scegliere, ma nel dissipatore!!!
Io non conosco le nvidia e non le voglio conoscere: con quei prezzi per quel che mi riguarda possono tenersele tutte dalla prima all'ultima le loro vga!
Cmq per l'idle va benisismo questa vga, crei una volta soltanto il profilo cn ATT e risparmi un sacco di energia prima di tutto e poi eviti di surriscaldare inutilmente la vga, consentendoti inoltre, avendo impostate basse frequenze, di tenete una ventola al minimo, quindi impercettibile.
Per giocarci tieni conto di queste cose:
-Hai un case rumoroso (tante aperture per filtrare l'aria, metallo sottile, ferrame), praticamente tutti, oppure hai un case insonorizzato (conosco solo il Cosmos insonorizzato di serie)?
- Il case starà "vicino" o "lontano" dal luogo cui usi mouse, tastiera e schermo? In ogni caso con la ventola alta la sentiresti anche da casa del vicino:D Scherzi a parte se tieni il case dentro a un mobile o similia forse rimedi minimamente al problema, ma ne risentirà poi per il ricircolo dell'aria.
Scusate ma voi tutti possessori di questa vga come avete risolto il problema della rumorosità?
Mah ti dirò , il fatto della rumorosità è soggettiva . Io stando in oc ho la ventola impostata fissa al 60% e con tutte le ventole nel mio case , il procio etc etc , la sento minimamente quasi non ci fosse.. poi giocando con le cuffie sparisce tutto. In idle neanche se ci metto l'orecchio attaccato al case la sento!! Non so quali siano i vostri standard a rumorosità ma a me non da nessun fastidio. Avevo una 2900 xt e la diff si sente , quando mettevo la ventola al 60% sembrava che avessi tom cruise con tutta la flotta aerea top gun dietro a scorazzare per casa :D
Ho un domanda.
La mia 4870 gainward 512 gs sarà messa a liquido con l'ybris e ram e mosfet raffreddati tramite appositi dissipatori.
Secondo voi servirebbe una ventola per togliere il calore o basta con ybris e dissipatori?
AbsoluT_92
10-02-2009, 22:31
Ma che invidia!:D la mia cn il dissi sapphire design quando glioco nn riesco mai a stare con le ventole al di sotto dell'80% e ci riesco a stare per 4 minuti...per il resto sempre al 100%! e con temperature oltre i 100° delle memorie..evvai che se ne parte il cervello e pure la scheda!:muro:
mi sa che ti conviene aprire il dissi è mettere nuova pasta se non addirittura metterla perchè prima non c'era, è impossibile avere 100°C con la ventola all'80%
io sono arrivato a quel punto sl con ventola fissa al 23 % (mi era rimasta bloccata :doh: )
p.s.
la mia non è sapphire design, ma dissi reference (acquistata a settembre non era ancora uscita).
da cosa lo evinci?
dal bus, dal processo produttivo a 45 nn, dalle cache.
in più anche in applicativi non ludici, l'E8xxx in certe applicazioni è più veloce del q6600 a default.
dal Divx 6.7 in più che è stato aggiunto il supporto per l'SSE4 non c'è storia.
l'8500 è anche più veloce di q6600.
E lo ha dimostrato qui HW-upgrade.
ora se un applicazioni ludica o no, sfruttasse l'SSE4 a parità di mhz quale delle due cpu va meglio considerando anche il bus a 1333 e processo produttivo a 45nn.?
Spendere 220€ per questa scheda non ha senso, meglio puntare sulla gtx260 a pochi € in più.
eccone un altro :rolleyes:
consigliare nvidia sul thread della 4870..
poi avessi detto la gtx280 :p
eccone un altro :rolleyes:
consigliare nvidia sul thread della 4870..
poi avessi detto la gtx280 :p
Quale sarebbe il problema?
La gtx260 va poco meglio, ha driver di gran lunga migliori e soprattutto meno problemi in linea di massima.
Tutto questo può giustificare 50-70€ di differenza di prezzo? Se ne potrebbe discutere...
Ma se parliamo di 10-20€ come in questo caso (220€ per una 4870, mentre le gtx260 ora si trovano anche a 230€ se non meno) allora non c'è davvero motivo per scegliere questa scheda se non il solito fanboysmo
allora non c'è davvero motivo per scegliere questa scheda se non il solito fanboysmo
certo, ma è il dirlo in questo thread che non ha senso.
sopratuto detto da chi ha preso una 4870.
e poi, chi viene qui, magari preferisce prendere una 4870 e vuole informazioni sulla scheda.
bel sistema dissipante questo:
http://www.drako.it/drako_catalog/images/100800270_1m.jpg
http://www.drako.it/drako_catalog/images/100800270_2m.jpg
mentre questa è specifica per la 4870 e gtx280
con 2 ventole da 100mm
http://gif.chl.it/g/120253g.gif
mi pare anche basso profilo
appena montata sta 4870 1 gb sapphire desing, devo dire bellissima, altro che 8800 gt alpha dog, o appena fatto una sessione con gta 4, con driver 8.12 consigliati da voi.
Vi chiedo ma su tale gioco devo settare qualcosa sul tray icon della ati tipo Anti... AA.. o basta mettere le impostazioni alte sul gioco??
imposta i filtri dal Catalyst control center per essere eseguti dalle applicazioni e imposta l'AI catalyst su Advanced.
poi imposta i dettagli direttamente dal gioco.
molte volte forzare i filtri dal pannello di controllo della vga crea più casini che altro
ninja750
11-02-2009, 08:03
dal bus, dal processo produttivo a 45 nn, dalle cache.
in più anche in applicativi non ludici, l'E8xxx in certe applicazioni è più veloce del q6600 a default.
dal Divx 6.7 in più che è stato aggiunto il supporto per l'SSE4 non c'è storia.
l'8500 è anche più veloce di q6600.
E lo ha dimostrato qui HW-upgrade.
ora se un applicazioni ludica o no, sfruttasse l'SSE4 a parità di mhz quale delle due cpu va meglio considerando anche il bus a 1333 e processo produttivo a 45nn.?
dicevo a parità di frequenza, come dal tuo quote
quindi parità di bus e tutto il resto..
certo, ma è il dirlo in questo thread che non ha senso.
sopratuto detto da chi ha preso una 4870.
e poi, chi viene qui, magari preferisce prendere una 4870 e vuole informazioni sulla scheda.
Se uno ti viene a dire che sta per prendere questa scheda a 350€ gliela consiglieresti comunque o magari gli fai notare che con la stessa cifra può prendere qualcosa di meglio?
gianni1879
11-02-2009, 09:52
certo, ma è il dirlo in questo thread che non ha senso.
sopratuto detto da chi ha preso una 4870.
e poi, chi viene qui, magari preferisce prendere una 4870 e vuole informazioni sulla scheda.
i consigli per gli acquisti sono in un'altra sottosezione di schede video, vediamo di usare quella come sezione. Quì si parla di HD4870 evitiamo di andare OT, discorso che vale per tutti ovviamente
ninja750
11-02-2009, 10:03
molte volte forzare i filtri dal pannello di controllo della vga crea più casini che altro
concordo
purtroppo però nei giochi è possibile impostare solo l'AA e non l'AF
mai capito il motivo
Gianni1482
11-02-2009, 12:00
salve, allora ho montato una sapphire 4870 con pcb blu che mi dite? ho fatto il 3d mark 2006 senza filtri e 2 volte è andato bene mentre una volta mi ha dato un errore del tipo riguardante le directx9:mbe: il mio punteggio è stato 14.014 su un pc con 2gb e e8500
Sogeking
11-02-2009, 12:17
Dopo aver montato il mio bel HAF932, ecco le temperature con freq 500/900
http://www.linkfinders.info/upload/images/j06ansa58892m5tekobu_thumb.jpg (http://www.linkfinders.info/upload/viewer.php?file=j06ansa58892m5tekobu.jpg)
http://www.linkfinders.info/upload/images/j06ansa58892m5tekobu.jpg
:D
dicevo a parità di frequenza, come dal tuo quote
quindi parità di bus e tutto il resto..
certo
a parità di tutto, non ci sono differenze nei giochi.
nelle applicazioni non ludiche il quad è meglio ovviamente.
Se uno ti viene a dire che sta per prendere questa scheda a 350€ gliela consiglieresti comunque o magari gli fai notare che con la stessa cifra può prendere qualcosa di meglio?
ma non lo viene a chidere qui.
io mi sono iscritto qui, dopo averla ordinata sapendo che arrivava a giorni.
qui se ci fai caso tanti arrivano dopo averla presa e curiosi di sapere come va se hanon fatto bene, ma l'hanno gia presa.
su "consigli per gli acquisti" se deve spendere 350 euro per la 4870 in alternativa c'è di meglio, ovvio che consiglio la migliore.
Qui sul thread ufficiale, la gente ce l'ha già e puoi dare i tuoi consigli su come usarla al meglio.
salve, allora ho montato una sapphire 4870 con pcb blu che mi dite? ho fatto il 3d mark 2006 senza filtri e 2 volte è andato bene mentre una volta mi ha dato un errore del tipo riguardante le directx9:mbe: il mio punteggio è stato 14.014 su un pc con 2gb e e8500
direi che va benone.
il problema ai driver video, è un problema software, credo dipenda dai driver
io non ho mai avuto un problema driver dai tempi della radeon 9600 e usando il crysis benchmark tools ho presa per la "prima" volta un atikmdag.
ma solo con quel benchmark tool.
il gioco va bene, come tutti ig iochi.
Ora sto giocando a Vegas2, be direi che la 4870 se lo mangia a colazione :D
temperature anche basse.
la scheda è sprecata per quel gioco :D
Gianni1482
11-02-2009, 12:28
direi che va benone.
il problema ai driver video, è un problema software, credo dipenda dai driver
io non ho mai avuto un problema driver dai tempi della radeon 9600 e usando il crysis benchmark tools ho presa per la "prima" volta un atikmdag.
ma solo con quel benchmark tool.
il gioco va bene, come tutti ig iochi.
Ora sto giocando a Vegas2, be direi che la 4870 se lo mangia a colazione :D
temperature anche basse.
la scheda è sprecata per quel gioco :D
quindi non può essere un problema hardware vero?:stordita:
al momento quali sono i driver migliori tra gli 8.12, 9.1 e gli xtreme 9.1?
che frequenze avete impostato in 2d con att?
quindi non può essere un problema hardware vero?:stordita:
direi di si, un problema software.
me lo ha dato usando un benchmark
tra l'altro con vista64 sp1 e 8.12 crysis fa solo in full-windows, nemmeno in fullscreen. cosa che con 8.10 era a posto in tutto.
il benchmark però si è sempre piantato su vista.
il gioco invece va bene.
tutti i giochi vanno bene.
un errore sui driver con un benchmark, quando lo stesso gioca va bene direi proprio un problema software.
se fosse hardware lo darebbe a ripetizioni con ogni applicazione, anche in riproudzione video.
al momento quali sono i driver migliori tra gli 8.12, 9.1 e gli xtreme 9.1?
che frequenze avete impostato in 2d con att?ù
in rete in un confronto tra 8.12 e 9.1 gli 8.12 sono più veloci.
gli extreme 9.1 non so.
io lascio a default, 500/1000, ma con la Gainward Golden Sample non serve più usare ATT.
le mie temperature sono, per me, buone.
gianni1879
11-02-2009, 12:45
direi di si, un problema software.
me lo ha dato usando un benchmark
tra l'altro con vista64 sp1 e 8.12 crysis fa solo in full-windows, nemmeno in fullscreen. cosa che con 8.10 era a posto in tutto.
il benchmark però si è sempre piantato su vista.
il gioco invece va bene.
tutti i giochi vanno bene.
un errore sui driver con un benchmark, quando lo stesso gioca va bene direi proprio un problema software.
se fosse hardware lo darebbe a ripetizioni con ogni applicazione, anche in riproudzione video.
ù
in rete in un confronto tra 8.12 e 9.1 gli 8.12 sono più veloci.
gli extreme 9.1 non so.
io lascio a default, 500/1000, ma con la Gainward Golden Sample non serve più usare ATT.
le mie temperature sono, per me, buone.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/bericht_ati_catalyst_91/10/#abschnitt_performancerating
9.1 +6% vs 8.12 1680*1050 AA4x AF16x
al momento quali sono i driver migliori tra gli 8.12, 9.1 e gli xtreme 9.1?
che frequenze avete impostato in 2d con att?
certo
a parità di tutto, non ci sono differenze nei giochi.
nelle applicazioni non ludiche il quad è meglio ovviamente.
ma non lo viene a chidere qui.
io mi sono iscritto qui, dopo averla ordinata sapendo che arrivava a giorni.
qui se ci fai caso tanti arrivano dopo averla presa e curiosi di sapere come va se hanon fatto bene, ma l'hanno gia presa.
su "consigli per gli acquisti" se deve spendere 350 euro per la 4870 in alternativa c'è di meglio, ovvio che consiglio la migliore.
Qui sul thread ufficiale, la gente ce l'ha già e puoi dare i tuoi consigli su come usarla al meglio.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/bericht_ati_catalyst_91/10/#abschnitt_performancerating
9.1 +6% vs 8.12 1680*1050 AA4x AF16x
Ma in quei test l'AF funziona? Il tedesco non è esattamente il mio forte..
Comunque test a parte, quello che moltissimi utenti riscontrano con i 9.1 sono una serie di problemi e artefatti grafici, roba di cui non si parla mai nelle recensioni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.