View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
juninho85
11-09-2008, 22:38
usata e con 21€ di spedizione,un affare insomma :D
ma forse si è sbagliato a scrivere ne avrà 10 usate??'comunque preferisco averla in garanzia e in italia,hai ragione,speriamo che ci arrivi presto:D
klaudio73
11-09-2008, 23:12
Ciao ragazzi! Oggi è arrivata la spettacolare HD 4870!! :D
E' una Sapphire "classica" (ossia non la Sapphire Design) La prima considerazione è: cazzarola, che bestia! hehe rispetto alla precedente 7600GT è enorme :P
Ho scaricato immediatamente gli ultimi catalyst, il fix e lo splendido ATT...
Temo però che il mio ENERMAX EG465AX-VE sia un pelo tirato: sulle linee 12V mi viene indicato un valore di 10.52V e temo sia un po' poco. Il valore lo monitorizzo con Everest sul display della G15.
Per il resto sono davvero soddisfatto, va che è una meraviglia :)
bronzodiriace
11-09-2008, 23:16
Ciao ragazzi! Oggi è arrivata la spettacolare HD 4870!! :D
E' una Sapphire "classica" (ossia non la Sapphire Design) La prima considerazione è: cazzarola, che bestia! hehe rispetto alla precedente 7600GT è enorme :P
Ho scaricato immediatamente gli ultimi catalyst, il fix e lo splendido ATT...
Temo però che il mio ENERMAX EG465AX-VE sia un pelo tirato: sulle linee 12V mi viene indicato un valore di 10.52V e temo sia un po' poco. Il valore lo monitorizzo con Everest sul display della G15.
Per il resto sono davvero soddisfatto, va che è una meraviglia :)
lassà perdere quanto indicato da sti programmini ;)
Devi avere un tester e controllare :D
focustep81
11-09-2008, 23:48
per la 4870 credete che possa bastare un lc power 550gp con ventola da 14cm???? e poi la versione powercolor Radeon HD 4870 PCS OC da 1gb..si trova in giro??? molti forum parlano bene della versione powercolor con dissipatore zerotherm..voi che e pensate??? abbassamento della temperatura di meno 20 gradi...per quella da 1 gb e di 10 gradi per quella da 51....la marca powercolor è buona??? altrimenti la club 3d???
l'avrei trovata a 212 euro spedita, sapphire...
o meglio gtx260?
l'avrei trovata a 212 euro spedita, sapphire...
o meglio gtx260?
prendila....molto meglio la 4870 ;)
comunque da pokroo la trovi a 200
SwatMaster
12-09-2008, 01:00
vebbe io ho bisogno pero del crossfire x pero perche a crysis warhead senno non si gioca :asd:
Ma lol! Su, evita il cross e con quello che risparmi tra schede e risarcimento danni alle povere centrali Enel, ti compri un Warhead PC! :ciapet:
Wei, 30fps garantiti non sono pochi, eh... :mc:
Chiedevo se ci fossero novità sulla disponibilità presso qualche negozio
Ai dont cnou.
Fatti un giretto su trovaprezzi, magari c'è qualcossa.
Finalmente vi state convertendo al "ciambellismo peloso" :asd:
E' indubbiamente un problema dei driver immaturi, anche se su XP non posso ,fortunatamente, segnalare nessun crash.
Mass Effect l'ho finito per la seconda volta proprio con questa 4870 e non ho avuto problemi.
Mass effect originale e con patch (non so se possa fare la differenza vedete voi).
ps
Ho girato la video-review della versione 4870 con zerotherm, domani lo uppo su youtube che ci facciamo due risate.
Sìììì, evviva la ciambellopelosa mania! :fagiano:
Comunque mi sono appena montato una Tricool sul pannello laterale del case, con non poche difficoltà dato che ho dovuto sventrarla per farcela stare con sto cosone enorme di Zerotherm FZ120. Adesso riesco a tenerla passiva con temp sotto i 50°C, ovviamente in downclock a 200/250.
Il rumore ora non so più cosa sia...
...Silence. :cool:
Ok!
Pensate che ce la faccia col mio Tagan da 480W e due linee 12V da 20A?
Scusate, ma è la terza volta.
Potreste rispondermi o no?
petru916
12-09-2008, 01:20
dovresti, ma nn sn sicuro per il consumo in watt,gli ampere vanno benissimo...
Amici! Colleghi! Fratelli! :D
In quest'ora tarda giungo a voi e porto buone (relativamente...) nuove! Tutto risolto installando i driver del cd (catalyst 8.5)... Certo ke xò è triste pensare ke siamo alla relase 8.8 e si aggiungono bug... :doh: Nvidia, sotto questo punto di vista, fa 1 lavoro enorme: ottimizza di continuo... peccato: sxo ke ati riesca ad ovviare a questa tendenza controproducente. Cmq domattina (mo +) in Chiesa a ringraziarLi e poi test a manetta! :D
focustep81
12-09-2008, 07:18
la Club3D HD4870 512Mb OC Ed. dove la comprata??? in idle che temp hai? hai cambiato dissipatore...lo zerotherm che parli è per la cpu giusto?
:( volevo vedere fino a che punto arrivavo con il 3dmark06 con il nuovo processore e ram....ed invece il 3dmark06 non funziona più :doh: (s'installa ma si blocca nell'avvio).
Non è che m'importi più di tanto, ma tanto per vedere i 16000/17000pti :D
Qualcuno è a conoscenza di problemi del genere ? :confused:
Seconda cosa e non meno importante...qualcuno di voi ha preso il nuovo S.T.A.L.K.E.R. ?! Come si comporta questa scheda?! Io il primo l'ho giocato con la x1950xtx...sapendo che il motore non è cambiato mi aspetto cose interessanti.
bye
:( volevo vedere fino a che punto arrivavo con il 3dmark06 con il nuovo processore e ram....ed invece il 3dmark06 non funziona più :doh: (s'installa ma si blocca nell'avvio).
Non è che m'importi più di tanto, ma tanto per vedere i 16000/17000pti :D
Qualcuno è a conoscenza di problemi del genere ? :confused:
Seconda cosa e non meno importante...qualcuno di voi ha preso il nuovo S.T.A.L.K.E.R. ?! Come si comporta questa scheda?! Io il primo l'ho giocato con la x1950xtx...sapendo che il motore non è cambiato mi aspetto cose interessanti.
bye
Aggiungi un -nosysteminfo al collegamento all'exe del 3dmark e dovrebbe andare.
Il nuovo stalker pare sia un mattono per via della pessima ottimizzazione (proprio come il primo all'inizio...), si aspettano le patch per una giocabilità decente.
OEidolon
12-09-2008, 10:40
Portroppo non si ci sono raccomandazioni specifiche su quanti ampére servano sulla +12V (complessiva, cioè l'aggregato di tutte le linee +12V che hai), però il consumo massimo della scheda @default è di 160W. Qundi aggiungi il TDP MAX del procio, il consumo della scheda, e delle altre periferiche che hai (hard disks, dvd...) e vedi se ci stai.
In linea di massima si, quant'è la combinata su quelle due linee?
reggi ma l'ali soffre molto
il mio enermax 485 è morto a causa di una 4870 e di un q6600 con un po' di oc:D
da mettere in evidenza:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sul-raffreddamento-delle-schede-radeon-hd-4800_25825.html
Le temperature di funzionamento di Rv770 sembrano più elevate in assoluto rispetto a quelle di proposte concorrenti.
Tale comportamento è giustificato dalla ridotta velocità di rotazione della ventola utilizzata da AMD per questi prodotti, che non accelera mai su valori elevati permettendo di ottenere un funzionamento molto silenzioso ma allo stesso tempo portando la GPU su temperature di funzionamento che benché non critiche in assoluto sono elevate. Sul forum del sito Guru3D è stata pubblicata una semplice guida che può aiutare a portare la ventola a ruotare ad una velocità superiore a quella di default, ecco come fare:
if you make a profile in catalyst after turning on Overdrive( make sure clock and memory settings are correct). You can then go to the file "C:\Users\Bretware\AppData\Local\ATI\ACE\Bretware. XML. the xml file will have the same name as the catalyst profile you saved. right click and hit edit.
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="65" />
Change the value to "manual" and Want value to "65"
Save the file then reload your profile in catalyst.
65% seemed perfect for me, 70% was loud but you may need it if your case has poor air flow.
You will may have to select the profile everytime you start the computer, but it will work until there is a fix or better info so i can figure how to change the auto target temp.
Per adesso è l'unica soluzione per fare variare gli rpm della ventolina, in attesa di programmi ed editor bios compatibili con questa vga ;)
raga ho fatto come scritto sopra , dopo il riavvio del pc mi riporta come prima
Ok. Sono 2 ore ke ormai faccio test con vari driver e settaggi. Niente. Con i catalyst del cd nn mi da il primo skermo nero e il gioco si avviva a skermo intero, ma solo dopo il primo riavvio del s.o.(x l'installazione dei driver). Successivamente il problema si ripresenta e cmq, anke al primo tentativo, dopo poco tempo il gioco crasha inevitabilmente. Gli altri catalyst, nn fanno neanke partire il gioco a skermo intero e danno 2 skermate nere. MALEDETTA ATI! Se xdo la pazienza la vendo stà skeda! E manca davvero poco...
major1977
12-09-2008, 12:36
Ok. Sono 2 ore ke ormai faccio test con vari driver e settaggi. Niente. Con i catalyst del cd nn mi da il primo skermo nero e il gioco si avviva a skermo intero, ma solo dopo il primo riavvio del s.o.(x l'installazione dei driver). Successivamente il problema si ripresenta e cmq, anke al primo tentativo, dopo poco tempo il gioco crasha inevitabilmente. Gli altri catalyst, nn fanno neanke partire il gioco a skermo intero e danno 2 skermate nere. MALEDETTA ATI! Se xdo la pazienza la vendo stà skeda! E manca davvero poco...
che marca hai? :stordita:
scusate la domanda che potrebbe sembrare (e senza dubbio lo è) stupida.
Io dovrei comprare questa scheda video modello Sapphire però ho letto qua e la nelle 500 pagine che sta scheda scalda come una centrale atomica e perciò ho qualche dubbio circa l'acquisto.
Premesso che io non devo Oc qual'è la procedura che devo seguire per ridurre la temperatura? Quali Driver dovrei installare?
Grazie per la/le risposte
Yxyz
focustep81
12-09-2008, 12:48
4870 sapphire solo 16-17.000 punti col 3dmark 2006??? io con il mio sistema ( guardare la firma) facio intorno ai 14,500...vorrei una risposta alla domanda fatta in base al riscaldamento...non ci sono 4870 con un ottimo dissipatore al momento
La sapphire che vendono da prokoo è la lite retail o la full ? Qualcuno che l'ha presa da loro ?
Spacemen
12-09-2008, 13:19
La sapphire che vendono da prokoo è la lite retail o la full ? Qualcuno che l'ha presa da loro ?
Si io , arrivata da 2 giorni la HD 4870 Sapphire 512mb. Se vuoi un consiglio prendila da un altra parte sono molto molto molto lenti nel spedirla ordinata il 30 Agosto arrivata solo il 10 Settembre di pomeriggio, poi se paghi con la cata ( come o fatto io) paghi 1,5% in piu' mai visto in altri siti.
focustep81
12-09-2008, 13:22
LE TEMPERATURE IN IDLE E IN GIOCO 3D QUANTO SONO??? QUANDO GIOCHI LA VENTOLA FA PAREKKIO RUMORE??? E DA NORMALE???
joydivision
12-09-2008, 13:59
Si io , arrivata da 2 giorni la HD 4870 Sapphire 512mb. Se vuoi un consiglio prendila da un altra parte sono molto molto molto lenti nel spedirla ordinata il 30 Agosto arrivata solo il 10 Settembre di pomeriggio, poi se paghi con la cata ( come o fatto io) paghi 1,5% in piu' mai visto in altri siti.
Se la velocità di consegna è proporzionata alla velocità con cui rispondono alle mail la vedo mooolto lunga...:nera:
SwatMaster
12-09-2008, 14:05
la Club3D HD4870 512Mb OC Ed. dove la comprata??? in idle che temp hai? hai cambiato dissipatore...lo zerotherm che parli è per la cpu giusto?
Allora, la mia scheda l'ho comprata da Prokoo. In realtà avevo ordinato al Powercolor PCS+, ma siccome non ne avevano più, mi hanno mandato questa allo stesso prezzo (240€ circa due-tre settimane fa). Il dissipatore è by Zerotherm, lo stesso della PCS+. L'altro Zerotherm di cui parlavo era quello del procio, come da firma.
Come ho già scritto (e riscritto) in precedenza, l'unico difetto di questa scheda è la gestione della ventola, che ogni tanto spara a manetta facendo un rumore estremamente molesto. A ciò si può ovviare in tre maniere: cambiare la ventola, flashare il bios con uno ottimizzato, usare programmi come ATT o RivaTuner. Detto questo, io utilizzo Rivatuner, e le temperature non mi vanno al di sopra dei 70°C in full load con le seguenti impostazioni:
- Downclock 200/250 raffreddata passivamente; temp <50°C
- Default 800/950 con ventola al 35-40%; temp <70°C
- Overclock 850/1000 con ventola al 40%; temp <70°C
paobenti75
12-09-2008, 14:22
Con Rivatuner puoi sì andare sotto quelle soglie, stessa cosa anche per la velocità della ventola. devi cambiare i parametri nel tab "Power User".
Più precisamente:
- Down&Over-clock: Rivatuner \ Overclocking \ Global --> MaxClockLimit e MinClockLimit. Per entrambi i valori sono da intendersi in percentuali rispetto ai clock di default della scheda (io ho messo rispettivamente "30" e "10"). Così ti diminuisce il limite minimo per il downclock ed il limite massimo per l'overclock.
- Velocità ventola: Rivatuner \ Fan --> MinFanSpeedLimit. Imposta a "0" il valore così da poter spegnere anche la ventola, in caso tu ne senta il bisogno. Anche qui si intendono i valori minimi che puoi impostare dal pannellino di controllo della ventola.
In caso, la voce AutofanSpeedControl, se settata sul valore "3", ti permette di cambiare le temperature della modalità "Auto" e le corrispettive percentuali della velocità della ventola.
Spero possa essere d'aiuto. ;)
EDIT: se per caso ti servissero dei valori di riferimento, io ho i seguenti (e li ho trovati stabili, fino ad ora; conta che la mia versione è con dissi Zerotherm):
- Downclock: 200/250 con ventola al 5%
- Default: 800/950 con ventola al 35%
- Overclock: 850/1000 con ventola al 40%
Al 5% la ventola è praticamente inudibile, mentre a valori superiori si fa sentire (e non poco, se devo dir la verità). Certo è che però tengo le casse accese a palla, quindi non risento minimamente di alcun rumore molesto proveniente dal mio case (e qui devo dire grazie alla Signora Antec! :ciapet: ).
fatto e tutto perfetto riesco a fare il cambio in automatico da 2d a 3d anche con riva il problema ora è un altro... se voglio settare la ventola a 5% fissa per un profilo non lo posso fare perchè la scala dei valori mi parte da 33% a 100% come mai ... Sai Rispondermi anche a questo? quale voce c'e' da cambiare per modificare la scala su power User....? Cmq 200/250 ottimo risparmio e parto in 3d appena carico qualcosa.. al momento però , visto il problema ho fatto un profilo ventola automatico coi settaggi asus e mi trovo bene. Se mi dai la dritta su come cambiare la scala della ventola provo pure a fissarla a velocità fissa per il 2d... GRazie Cmq fino ad adesso... consigli che meriterebbero la prima pagina perchè seppur ATT è ottimo su vista 64 in modo normale non va e riva invece si . Per chi non ha voglia di sperimentare programmi disabilitanti funzioni del SO la soluzione è riva è questi consigli sono ottimi
Giusto per ribadire la necessità di scheda con 1gb piuttosto che a 512mb. Sembra che dai test condotti da un nostro utente sul nuovissimo gioco Stalker: Clear Sky, che non è sto granchè ottimizzato, ma ben pesante, sia necessario un quantitativo di VRAM superiore ai canonici 512mb già dalla risoluzione di 1650x1080 con i dettagli al massimo, questo per farvi capire quanto già da ORA (e comunque anche con qualche gioco del passato) sia necessaria più quantità di memoria ram video per i giochi ad alte risoluzioni... Io infatti sto aspettando proprio che escano le versioni da 1gb...
TheDarkAngel
12-09-2008, 14:37
Giusto per ribadire la necessità di scheda con 1gb piuttosto che a 512mb. Sembra che dai test condotti da un nostro utente sul nuovissimo gioco Stalker: Clear Sky, che non è sto granchè ottimizzato, ma ben pesante, sia necessario un quantitativo di VRAM superiore ai canonici 512mb già dalla risoluzione di 1650x1080 con i dettagli al massimo, questo per farvi capire quanto già da ORA (e comunque anche con qualche gioco del passato) sia necessaria più quantità di memoria ram video per i giochi ad alte risoluzioni... Io infatti sto aspettando proprio che escano le versioni da 1gb...
anche crysis segna 1gb di vram occupata :asd: peccato che non è vero xD fino a 2560 senza filtri non ci sono problemi, con i filtri ci sono problemi ma non c'è scheda che regga quella risoluzione a 30fps. Il gb è senza senso oggi e domani non si sa, ah poi quel benchmark non da problemi con scheda da 512mb :asd:
major1977
12-09-2008, 14:45
Allora, la mia scheda l'ho comprata da Prokoo. In realtà avevo ordinato al Powercolor PCS+, ma siccome non ne avevano più, mi hanno mandato questa allo stesso prezzo (240€ circa due-tre settimane fa). Il dissipatore è by Zerotherm, lo stesso della PCS+. L'altro Zerotherm di cui parlavo era quello del procio, come da firma.
Come ho già scritto (e riscritto) in precedenza, l'unico difetto di questa scheda è la gestione della ventola, che ogni tanto spara a manetta facendo un rumore estremamente molesto. A ciò si può ovviare in tre maniere: cambiare la ventola, flashare il bios con uno ottimizzato, usare programmi come ATT o RivaTuner. Detto questo, io utilizzo Rivatuner, e le temperature non mi vanno al di sopra dei 70°C in full load con le seguenti impostazioni:
- Downclock 200/250 raffreddata passivamente; temp <50°C
- Default 800/950 con ventola al 35-40%; temp <70°C
- Overclock 850/1000 con ventola al 40%; temp <70°C
se posso volevo chiederti 2 cose..
usi l'ultima vers di riva?
i profili che hai creato li attivi tu di volta in volta?
il profilo "downclock" lo usi in 2d quindi internet , office..ma il voltaggio rimane invariato?
THX! ;)
SwatMaster
12-09-2008, 14:55
fatto e tutto perfetto riesco a fare il cambio in automatico da 2d a 3d anche con riva il problema ora è un altro... se voglio settare la ventola a 5% fissa per un profilo non lo posso fare perchè la scala dei valori mi parte da 33% a 100% come mai ... Sai Rispondermi anche a questo? quale voce c'e' da cambiare per modificare la scala su power User....? Cmq 200/250 ottimo risparmio e parto in 3d appena carico qualcosa.. al momento però , visto il problema ho fatto un profilo ventola automatico coi settaggi asus e mi trovo bene. Se mi dai la dritta su come cambiare la scala della ventola provo pure a fissarla a velocità fissa per il 2d... GRazie Cmq fino ad adesso... consigli che meriterebbero la prima pagina perchè seppur ATT è ottimo su vista 64 in modo normale non va e riva invece si . Per chi non ha voglia di sperimentare programmi disabilitanti funzioni del SO la soluzione è riva è questi consigli sono ottimi
Mhmh, forse ho capito male la tua domanda io, ma mi sembra d'averlo già detto nel post precedente: la voce è MinFanSpeedLimit in Rivatuner / Fan, da impostare a 0 così puoi anche spegnere la ventola. Ergo, la tua scala sarà 0% - 100%.
Se invece ho capito male, perdonami. ;)
...E grazie per i complimenti. :D
se posso volevo chiederti 2 cose..
usi l'ultima vers di riva?
i profili che hai creato li attivi tu di volta in volta?
il profilo "downclock" lo usi in 2d quindi internet , office..ma il voltaggio rimane invariato?
THX! ;)
La versione che uso è la 2.10, ossia l'ultima, ed i profili li attivo io manualmente (questione di due secondi, non mi costa nulla farlo); all'avvio di Windows però si attiva automaticamente il profilo "downclock" con ventola a 0. :)
Il voltaggio non l'ho cambiato: è quello standard, per intenderci. ;)
non è possibile impostare automaticamente all'avvio la velocità della ventola intorno al 40-45%?
SwatMaster
12-09-2008, 15:05
Se intendi con RivaTuner, sì: basta spuntare l'apposita casellina. :D
paobenti75
12-09-2008, 15:08
Mhmh, forse ho capito male la tua domanda io, ma mi sembra d'averlo già detto nel post precedente: la voce è MinFanSpeedLimit in Rivatuner / Fan, da impostare a 0 così puoi anche spegnere la ventola. Ergo, la tua scala sarà 0% - 100%.
Se invece ho capito male, perdonami. ;)
...E grazie per i complimenti. :D
La versione che uso è la 2.10, ossia l'ultima, ed i profili li attivo io manualmente (questione di due secondi, non mi costa nulla farlo); all'avvio di Windows però si attiva automaticamente il profilo "downclock" con ventola a 0. :)
Il voltaggio non l'ho cambiato: è quello standard, per intenderci. ;)
ah mi sembrava di averlo fatto di aver messo il MinFanSpeedLimit a 0 ma non andava .ora ricontrollo.... si può fare il cambio 2d 3d in automatico. io l'ho fatto nel tread c'e' spiegato come fare più indietro e funza perfettamente tramite il monitoraggio di rivatuner. ad ogni cambio di valore 0 1 in salita o in discesa si associa uno dei due nostri profili precedentemente preparati. all'avvio di windows poi fai partire il profilo base. non credo si possa abbassare il voltaggio purtroppo... ancora nessuno me lo ha spiegato se si può fare.
SwatMaster
12-09-2008, 15:16
Vai tranzo, zio... No problem. A me non pesa affatto farlo manualmente. ;)
Per quanto riguarda il voltaggio, credo che lì bisogna necessariamente intervenire sul bios. Inoltre non so se in Rivatuner esiste la possibilità di modificarlo.
SkyWaLKer 15
12-09-2008, 15:18
Qualcuno di voi ha montato il dissipatore accelero s1 rev.2 su questa VGA 4870 se si, potrebbe postare gentilmente qualche foto sulle temperature in idle e sotto carico? Un'ultima cosa chi possiede questo dissipatore rev.2 all'interno del bundle fornito insieme ad esso ha trovato il dissino lungo che va posizionato sui VRM?
major1977
12-09-2008, 15:31
altra domanda...è possibile installare sia RIVA che ATT e decidere poi il dafarsi?:stordita:
SwatMaster
12-09-2008, 15:35
Ora che mi è venuta la voglia di installare il programmino per sincronizzare cellulare e pc, posto la foto della mia schedozza (era appena scartata!) e del "taglio" che ho dovuto fare alla ventola del pannello laterale:
http://img98.imageshack.us/img98/3756/image023vx9.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=image023vx9.jpg)
http://img366.imageshack.us/img366/5979/image030vl8.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=image030vl8.jpg)
http://img98.imageshack.us/img98/4034/image031tb5.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=image031tb5.jpg)
Notare che ci sta giusta giusta, con le pale che sfiorano letteralmente le alette dello FZ120. :D
Però ora riesco a tenere la vga con la ventola a 0 in downclock. :cool:
NicKonsumaru
12-09-2008, 15:48
non vedo l'ora ti arrivi questa vga da 1 gb....aspetti/apettiamo da troppo tempo ;)
rayman2007
12-09-2008, 15:51
Salve , sono intenzionato a prendere questa scheda o al limite la sorella minore 4850.
Volevo chiedervi se con il mio Pc in firma, a parte lo slot PCI-E x16 1.0, se sarei cpu limited con l'E6600@default.
Da tener presente che per ora girerebbe su risoluzioni max 1280x1024, oppure 1440x900.
P.S: che alimentatore (non costosissimo) potrei prendere? nessuna intenzione di un futuro CF.
Grazie in anticipo x le risposte.
Con Rivatuner puoi sì andare sotto quelle soglie, stessa cosa anche per la velocità della ventola. devi cambiare i parametri nel tab "Power User".
Più precisamente:
- Down&Over-clock: Rivatuner \ Overclocking \ Global --> MaxClockLimit e MinClockLimit. Per entrambi i valori sono da intendersi in percentuali rispetto ai clock di default della scheda (io ho messo rispettivamente "30" e "10"). Così ti diminuisce il limite minimo per il downclock ed il limite massimo per l'overclock.
- Velocità ventola: Rivatuner \ Fan --> MinFanSpeedLimit. Imposta a "0" il valore così da poter spegnere anche la ventola, in caso tu ne senta il bisogno. Anche qui si intendono i valori minimi che puoi impostare dal pannellino di controllo della ventola.
In caso, la voce AutofanSpeedControl, se settata sul valore "3", ti permette di cambiare le temperature della modalità "Auto" e le corrispettive percentuali della velocità della ventola.
Spero possa essere d'aiuto. ;)
EDIT: se per caso ti servissero dei valori di riferimento, io ho i seguenti (e li ho trovati stabili, fino ad ora; conta che la mia versione è con dissi Zerotherm):
- Downclock: 200/250 con ventola al 5%
- Default: 800/950 con ventola al 35%
- Overclock: 850/1000 con ventola al 40%
Al 5% la ventola è praticamente inudibile, mentre a valori superiori si fa sentire (e non poco, se devo dir la verità). Certo è che però tengo le casse accese a palla, quindi non risento minimamente di alcun rumore molesto proveniente dal mio case (e qui devo dire grazie alla Signora Antec! :ciapet: ).
quando nn gioco e sto guardando film navigando internet meglio mettere - Downclock: 200/250 con ventola al 5%, perche cosi consuma meno ???
SwatMaster
12-09-2008, 16:26
Bè, l'idea è quella. :D
Se hai una reference, però, non saprei consigliarti una velocità adatta per la ventola. Ed in ogni caso andrebbe trovato il giusto compromesso tra rumosità/temperature, ossia un qualcosa di assolutamente personale.
ciao raga ma la hd4870 pcs cosa ha un vf1000 come dissi? a me pare tanto lui!
Ultima cosa come la vedete questa pcs che tra l'altro esce con oc insieme ad un samsung t220? Avete monitor da consigliare per avere delle ottime prestaioni?
major1977
12-09-2008, 17:05
ragazzi scusate chi mi spiega in maniera abb dettagliata come cambiare la ventola della zerotherm e quale mettere su una club3d oc? :)
<^MORFEO^>
12-09-2008, 17:40
Mi è appena arrivata una bella scatola a casa con sopra scritto: POWERCOLOR HD4870 512MB PCS+ :D :D :D
Sono dei vostri! :D
L'ho appena guardata ed è :eek: :oink: :oink:
ciao raga ma la hd4870 pcs cosa ha un vf1000 come dissi? a me pare tanto lui!
Ultima cosa come la vedete questa pcs che tra l'altro esce con oc insieme ad un samsung t220? Avete monitor da consigliare per avere delle ottime prestaioni?
Mi è appena arrivata una bella scatola a casa con sopra scritto: POWERCOLOR HD4870 512MB PCS+ :D :D :D
Sono dei vostri! :D
L'ho appena guardata ed è :eek: :oink: :oink:
Allo potrai risp alla mia domanda please e poi mi dici come va!:D
k.graphic
12-09-2008, 17:44
ragazzi scusate chi mi spiega in maniera abb dettagliata come cambiare la ventola della zerotherm e quale mettere su una club3d oc? :)
è semplicissimo, sviti 4 viti che fissano il blocco di plastica e lo togli, poi piu o meno nel centro dove c'è la ventola c'è un'altra vite che fissa la ventola, togli anche quella e sei apposto.. poi prendi una 12cm e con delle fascette stringi cavo le fai passare dei fori delle viti della ventola e le fissi sulle heatpipe, io ne ho messe 2, in alto a destra e in basso a sinistra.. la ventola è leggermente ruotata, vai alla pagina 485 e trovi le foto.. c'ho messo piu a scriverlo che a farlo.. ;)
major1977
12-09-2008, 18:05
è semplicissimo, sviti 4 viti che fissano il blocco di plastica e lo togli, poi piu o meno nel centro dove c'è la ventola c'è un'altra vite che fissa la ventola, togli anche quella e sei apposto.. poi prendi una 12cm e con delle fascette stringi cavo le fai passare dei fori delle viti della ventola e le fissi sulle heatpipe, io ne ho messe 2, in alto a destra e in basso a sinistra.. la ventola è leggermente ruotata, vai alla pagina 485 e trovi le foto.. c'ho messo piu a scriverlo che a farlo.. ;)
ho capito grazie! ;) ..solo una cosa l'alimentaz della ventola dove lo hai piazzato? infine come fai a settarne la velocità? sempre con ATT o RIVA?
SwatMaster
12-09-2008, 18:30
La ventola va attaccata alla mobo se ha il connettore 3pin (per poi controllarne la velocità con programmini tipo SpedFan), mentre se dispone dell'attacco molex, la attacchi direttamente all'alimentatore.
Decidi tu. ;)
major1977
12-09-2008, 18:33
La ventola va attaccata alla mobo se ha il connettore 3pin (per poi controllarne la velocità con programmini tipo SpedFan), mentre se dispone dell'attacco molex, la attacchi direttamente all'alimentatore.
Decidi tu. ;)
posso xo' decidere di crearmi un profilo in 2d lo stesso x i consumi vero?:stordita:
Thx!:)
SwatMaster
12-09-2008, 18:37
Yep.
I profili con clock diversi non c'entrano un ghezz con la ventola. ;)
major1977
12-09-2008, 18:39
Yep.
I profili con clock diversi non c'entrano un ghezz con la ventola. ;)
e infatti sapevo d'incappare in qualche mia caxxata ma moddare nn è proprio il mio forte :stordita: ..grazie comunque ho capito cosa fare!;)
NicKonsumaru
12-09-2008, 19:38
cmq. anche con il bios sapphire rev. 1 , il voltaggio cala, infatti impostandolo da ATT se provate a vedere il grafico del voltaggio questo scende a 1,24 dai 1,26 iniziali. Me lo conferma anche CPUID Hardware monitor 1.11
leggermente OT ma mi ci sono imbattuto in questi giorni...
guardate questo video
http://www.youtube.com/watch?v=VaHS-y_mapQ
e poi se volete provatelo pure voi...
sul mio pc qualcosa di mostruoso...
tutto piantato cavolo...O_O
ecco il LINK (http://crymod.com/filebase_redirect.php?fid=1139) per provare il pupazzone :D
ed ecco le spiegazioni per l'installazione:
1. Go to your Crysis game folder -> Electronic Arts -> Crytek -> Crysis -> Game -> Levels.
2. Eventually backup existing levels with the same name.
3. Copy the level folder from the downloaded file into the current game folder (Game/Levels).
4. Start Crysis
5. Open console and type in "con_restricted 0" (without "") to allow access to console commands
6. Load your custom map by typing in "map mapname" (Without "") and press Enter.
<^MORFEO^>
12-09-2008, 19:55
Allo potrai risp alla mia domanda please e poi mi dici come va!:D
Ha un dissi della ZeroTherm... Ma non saprei dirti quale per l'esattezza! ;)
Per quanto riguarda il monitor, io me la godrò sul mio bel ASUS VW222U :D
io me la vorrei godere su un t220 che famo a gara?:D
K Reloaded
12-09-2008, 20:16
ragazzi una domanda, ma allora la versione Powercolor con PCS è la migliore?
ao ma te mi segui ovunque:D ifx,dfi dk,qui :sofico:
K Reloaded
12-09-2008, 20:30
ao ma te mi segui ovunque:D ifx,dfi dk,qui :sofico:
:asd: a dir la verità è il contrario ... :sofico:
michelgaetano
12-09-2008, 20:31
Smentitemi se sto farneticando, ma sentii di alcuni problemi relativi a questa scheda.
Qualcuno meglio informato?
K Reloaded
12-09-2008, 20:33
Smentitemi se sto farneticando, ma sentii di alcuni problemi relativi a questa scheda.
Qualcuno meglio informato?
beh se la metti così mi sa che ripiego sulla classica e sempre verde Sapphire ... :asd:
cmq la Pwrcolor è la versione clockata ...
michelgaetano
12-09-2008, 20:34
beh se la metti così mi sa che ripiego sulla classica e sempre verde Sapphire ... :asd:
cmq la Pwrcolor è la versione clockata ...
Sì, la pcs...spero di sbagliarmi, vorrei conferme da altri ^^"
Raga qualcuno di voi ha preso la sapphire 4870 design? Se si, sapete cosa cambia dalla non design? Le ho montate in crossfire per un'amico ma non sò che cambia dalla precedente versione :mc:
Raga qualcuno di voi ha preso la sapphire 4870 design? Se si, sapete cosa cambia dalla non design? Le ho montate in crossfire per un'amico ma non sò che cambia dalla precedente versione :mc:
non cambia nulla tra la sapphire e la sapphire design.....:)
Mister Tarpone
12-09-2008, 21:07
non cambia nulla tra la sapphire e la sapphire design.....:)
pensavo cambiasse il design....
si si cambia moltissimo il design......è uguale alla sapphire normale....sta volta son stati creativi alla sapphire :asd:
michelgaetano
12-09-2008, 21:14
Lo pensavo anche io, e invece...^^"
Nella 4850 cambia davvero :)
joydivision
12-09-2008, 21:53
Mi sembra di aver visto una 4870 da 1Gb... Spedizione in 5/6 giorni, 236.9+ sped.
<^MORFEO^>
12-09-2008, 22:10
io me la vorrei godere su un t220 che famo a gara?:D
E allora se l'hai già scelto, che lo chiedi a fare!?!? :ciapet:
michelgaetano
12-09-2008, 22:12
1 gb su 22" ?.?
Perchè?
<^MORFEO^>
12-09-2008, 22:16
1 gb su 22" ?.?
Perchè?
Chi, cosa, perchè?
Scusa ma non ho capito in senso della tua domanda... :stordita:
io ho scritto vorrei! A italiano c'ho 7 però qualcosetta me ricordo ancora non ho scelto nulla!:D
michelgaetano
12-09-2008, 22:19
Chi, cosa, perchè?
Scusa ma non ho capito in senso della tua domanda... :stordita:
Mi cheidevo perchè prendere la 4870 1 gb su un 22" :stordita:
Mi sembra di aver visto una 4870 da 1Gb... Spedizione in 5/6 giorni, 236.9+ sped.
Mi spiace, ma sono solo ordini, e io prima che arrivino non compro niente... sto seguendo il mercato della Germania e Austria, dove solitamente le cose arrivano prima che da noi, e pure le versioni non reference :)
Vedremo, ma penso dal 18 settembre in poi qualcosa uscirà!
juninho85
12-09-2008, 22:31
edit
TigerTank
12-09-2008, 22:31
Mi spiace, ma sono solo ordini, e io prima che arrivino non compro niente... sto seguendo il mercato della Germania e Austria, dove solitamente le cose arrivano prima che da noi, e pure le versioni non reference :)
Quoto, i preordini sono una brutta bestia...
LOL juninho fortunatamente ho fatto in tempo ad aprire il link...azz che roba :eek:
visto il link pure io...:D
:eek: indirizzo della tua palestra??
joydivision
12-09-2008, 22:40
Quello del preordine (credo intendi quelllo che si vede su trovaprezzi), ha un prezzo diverso. Lo shop dove l'ho vista indica tempi di consegna uguali alle versioni da 512, Io ho postato perchè vedo che alcuni la stanno aspettando, per quel che mi riguarda vado di 512. In Germania 1Gb si trova già dalla settimana scorsa se non sbaglio.
juninho85
12-09-2008, 22:41
cazzarola ho editato dopo 1 secondo!:D
27 settembre :D ;)
<^MORFEO^>
12-09-2008, 22:56
io ho scritto vorrei! A italiano c'ho 7 però qualcosetta me ricordo ancora non ho scelto nulla!:D
Ah, allora ok... ;)
Beh, io ti ho trovato una soluzione alternativa... poi ovviamente la scelta spetta a te! :D
Mi cheidevo perchè prendere la 4870 1 gb su un 22" :stordita:
Beh, io adesso ho la PCS+ da 512MB sul mio 22"...
Avrei preso molto più volentieri quella da 1GB ma siccome in giro non se ne vedono, la scelta è stata abbastanza obbligata... :(
michelgaetano
12-09-2008, 22:58
Beh, io adesso ho la PCS+ da 512MB sul mio 22"...
Avrei preso molto più volentieri quella da 1GB ma siccome in giro non se ne vedono, la scelta è stata abbastanza obbligata... :(
Ah lol
No avevo letto la firma e non sta scritto 512 ^_^"
fotone69
Ecco le uscite dei Driver Catalyst:
http://www.vr-zone.com/articles/ATI_Catalyst_Driver_Roadmap/6045.html
Ciao
juninho85
morfeo che mi dici di temperature e rumorosità della ventola?:D
<^MORFEO^>
12-09-2008, 23:01
Ah lol
No avevo letto la firma e non sta scritto 512 ^_^"
Azz... E' vero, devo aggiornare la firma! :doh:
morfeo che mi dici di temperature e rumorosità della ventola?:D
Ti dico chè è ancora bella e tranquilla nella scatola e che fino a quando non mi ritornerà la scheda madre dall'RMA, la PCS+ me la godrò solo che nei sogni! :D
Ma porca............................. :muro:
Comunque il dissi me lo immaginavo più grande!
Obi 2 Kenobi
12-09-2008, 23:03
forse chiedo troppo, ma mi sapreste dire la differenza di consumi tra la mia 9600gt e questa scheda video?^^
Se non mi volete rispondere, vi capisco :asd:
juninho85
12-09-2008, 23:03
...cosa aspetti a toglierle la zerotherm e piazzarci una bella 120 silenziosa con un pacco di cfm?!:D
miracle1980
12-09-2008, 23:08
Ciao ragazzi,
Volevo sapere se secondo voi con il dissipatore originale e senza aver flashato nulla posso giocare in 3d con la ventola settata a 45% tramite RIVATUNER con un profilo che passa al 53% se la temperatura tocca gli 80 gradi.
In genere ho notato che durante le sessioni di gioco si stabilizza sui 66\72 gradi.
Secondo voi può andare?
Grazie Mille
raga stavo giocando a crysis e notando dei piccoli rallentamenti ho pensato alla temperatura della vga, e in effetti l'ho mandata a 68 gradi :S spero di non aver fatto danni..ora la sto coolizzando a tuono e sono già a 49 gradi XD
<^MORFEO^>
12-09-2008, 23:14
...cosa aspetti a toglierle la zerotherm e piazzarci una bella 120 silenziosa con un pacco di cfm?!:D
Ma povera... Neanche la faccio funzionare che già la devo mutilare??? :asd:
No, comunque, farò vari test... In 2D cercherò le frequenze il più basse possibile in modo da poter lasciare la ventola al 5% e poi cercherò il massimo OC (almeno un 850/1100) e vedrò come si comporta la ventola sul 35-40%...
Se dovesse fare troppo rumore gli piazzo sopra una bella ventola da 12cm a 900rmp e 14dba! :O
Obi 2 Kenobi
12-09-2008, 23:14
forse chiedo troppo, ma mi sapreste dire la differenza di consumi tra la mia 9600gt e questa scheda video?^^
Se non mi volete rispondere, vi capisco :asd:
nessuno lo sa? :(
<^MORFEO^>
12-09-2008, 23:16
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/consumi.png
sicuramente più della 4850...
ecco qui.....278 watt cpu piu gpu
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200809/20080912232002_17191.png)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/consumi.png
sicuramente più della 4850...
Per la precisione consuma circa 45-50w più della 4850, quindi ben 110-120w più della 9600gt
Ovviamente questo sempre in uno scenario ipotetico di consumo massimo, le differenze reali (cioè nei giochi) sono ben più basse.
Bhairava
13-09-2008, 01:25
raga stavo giocando a crysis e notando dei piccoli rallentamenti ho pensato alla temperatura della vga, e in effetti l'ho mandata a 68 gradi :S spero di non aver fatto danni..ora la sto coolizzando a tuono e sono già a 49 gradi XD
Queste gpu sono progettate per lavorare senza problemi fino a 120°.
Queste gpu sono progettate per lavorare senza problemi fino a 120°.
si infatti certi giochi crashano se non fisso la ventola al 60% :cry:
Bhairava
13-09-2008, 01:36
:wtf:
Salve ragazzi, un mio amico (e prossimamente anche io) ha acquistato la scheda 4870 PCS+ Powercolor.
Noto un particolare fastidioso, quando la temperatura è al di sotto dei 60° la ventola si ferma completamente per balzare ad un bel 100% quando viene superara la soglia dei 60° (quindi praticamente ogni minuto). Vi è un modo di levare questa benedetta opzione?
Già al 10% le temperature sia in Full che in Idle sono molto buone, è noiosissima proprio questa "feature".
Grazie in anticipo, un saluto.
michelgaetano
13-09-2008, 02:13
:fagiano: intanto in settimana la k setto :asd: :yeah:
k.graphic
13-09-2008, 02:22
Salve ragazzi, un mio amico (e prossimamente anche io) ha acquistato la scheda 4870 PCS+ Powercolor.
Noto un particolare fastidioso, quando la temperatura è al di sotto dei 60° la ventola si ferma completamente per balzare ad un bel 100% quando viene superara la soglia dei 60° (quindi praticamente ogni minuto). Vi è un modo di levare questa benedetta opzione?
Già al 10% le temperature sia in Full che in Idle sono molto buone, è noiosissima proprio questa "feature".
Grazie in anticipo, un saluto.
domanda che viene trattata da circa.... tutto il tread.. basta scorrere le pagine in dietro.. trovi la risposta in tutte le pagine praticamente... riassumendo.. è un bug del bios risolvibile modificando un valore o impostando la ventola a velocità fisse.. o meglio ancora togliendola e mettere una da 12cm... trovi tutto nelle pagine che non hai evidentemente letto..
la nostra vga si comporta bene con clear the sky fps molto stabili e nel punto piu concitato ovvero l'accampamento degli stalker fa 25 fps con tutto su massimo senza aa 1680x1050
la nostra vga si comporta bene con clear the sky fps molto stabili e nel punto piu concitato ovvero l'accampamento degli stalker fa 25 fps con tutto su massimo senza aa 1680x1050
:cry:
:cry:
non piangere, la situazione è la medesima per tutte le vga, gtx comprese.
Consigliano dual gpu...sono matti:rolleyes:
Tra l'altro proprio ieri in attesa di quello nuovo ho reinstallato shadow of chernobyl, con tutti i dettagli al massimo e soprattutto illuminazione dinamica completa fa 25 fps :fagiano:
Togliendo quella completa e lasciando solo quella agli oggetti nello stesso punto è passato da 25 a 70 fps
SUPERALEX
13-09-2008, 10:56
siccome a breve la prenderà anch'io volevo chiedere una cosa che nn ho ben capito..ora le vga in commercio sono tutte col bios rev 2 o perlomeno qual'è la % di probabilità che se ne becchi una così piuttosto che col rev 1?
Ragazzi sto facendo una guida per il controllo delle ventole delle 48xx con rivatuner. Ho completato la parte che riguarda la 4870x2 e la parte teorica che riguarda le 4870/4850. Mi servirebbe però qualche risultato dei settaggi proposti per le 4870/4850. In pratica mi servirebbe uno screenshot tipo questo:
http://img124.imageshack.us/img124/3223/clipboard1xa1.jpg (http://imageshack.us)
Questo è stato ottenuto per la x2.
C'e' qualcuno volenteroso che mi vuole dare una mano a testare alcuni settaggi?
Io purtroppo non posso fare i test perchè il controller della x2 è diverso da quello delle 4870/4850.
Ovviamente darò tutti gli steps necessari per fare i test.
Grazie in anticipo :)
Obi 2 Kenobi
13-09-2008, 12:21
Per la precisione consuma circa 45-50w più della 4850, quindi ben 110-120w più della 9600gt
Ovviamente questo sempre in uno scenario ipotetico di consumo massimo, le differenze reali (cioè nei giochi) sono ben più basse.
allora mi sa che tengo la mia 9600gt ^^ Grazie per le risposte ^^
non piangere, la situazione è la medesima per tutte le vga, gtx comprese.
Consigliano dual gpu...sono matti:rolleyes:
allora gli fps son molto stabili non come in crysis e quindi è giocabile, inoltre la parte iniziale a detta di tutti è la pu esante e quindi andando avanti si possono fare molti piu fps.....comunque oggi provo a vedere come va :)
Bhairava
13-09-2008, 13:46
up. possibile sia un altra rev? anche se nè sulla scheda nè sulla scatola ci siano riferimenti alla versione del bios o pcb...:help:
Io non mi farei queste pippe mentali.
michelgaetano
13-09-2008, 13:47
Forse la tua è sapphire design e non ci sono i loghi amd, boh!
michelgaetano
13-09-2008, 13:48
allora gli fps son molto stabili non come in crysis e quindi è giocabile, inoltre la parte iniziale a detta di tutti è la pu esante e quindi andando avanti si possono fare molti piu fps.....comunque oggi provo a vedere come va :)
La parte iniziale di Crysis è la più pesante ?_?
Ma non è vero, si fa sempre più tosto fino a morire con la battaglia finale ;_;
Penso si rifesse a clear sky, in cui l'inizio è la parte più pesante
robertino75
13-09-2008, 13:51
parlava di Stalker Clear Sky...non di Crysis...mi sà che non hai letto bene :D
allora gli fps son molto stabili non come in crysis e quindi è giocabile, inoltre la parte iniziale(aggiunta di Robertino75...di Stalker mi pare chiaro :D) a detta di tutti è la pu esante e quindi andando avanti si possono fare molti piu fps.....comunque oggi provo a vedere come va :)
miracle1980
13-09-2008, 13:52
Ho controllato il bios della mia scheda e questo è quanto:
VER011.006.000.003.000000
Secondo voi mi conviene aggiornare con una versione nuova? Vorrei installare solo BIOS ufficiali però...
Inoltre secondo voi va bene giocare con la ventola settata fissa al 43% con Rivatuner?
Grazie Mille
robertino75
13-09-2008, 13:55
Ho controllato il bios della mia scheda e questo è quanto:
VER011.006.000.003.000000
Secondo voi mi conviene aggiornare con una versione nuova? Vorrei installare solo BIOS ufficiali però...
Inoltre secondo voi va bene giocare con la ventola settata fissa al 43% con Rivatuner?
Grazie Mille
non vedo come tu possa aggiornarlo a una versione più recente...visto che hai l'ultima versione disponibile :D
li ho notati anchio,ho risolto disinstallando il CCC e utilizzando Ati try tool !!!!!
robertino75
13-09-2008, 13:58
li ho notati anchio,ho risolto disinstallando il CCC e utilizzando Ati try tool !!!!!
apparte che Crysis non rallenta perchè la scheda và a 68gradi...visto che è una temperatura normalissima...ma cmq CCC o meno Crysis continua a rallentare ugualmente...o mi vorresti dire che ora ti gira fluido sempre?perchè fluido sempre non gira a nessuno.
e poi 49gradi sotto crysis?e che dissipatore ha?non credo che esista un dissipatore per 4870 che gli permetta di avere 49gradi in Full.
stavo parlando di clear the sky non crysis....testo solo giochi nuovi non vecchi di un anno :asd:
michelgaetano
13-09-2008, 14:07
arr scusami okor ^_^"
arr scusami okor ^_^"
adesso faccio degli screen comunque è giocabilissimo ed è davvero una goduria con la 4870 anche se crepo sempre per ste cavolo di radiazioni :asd:
Colasante 5
13-09-2008, 14:16
Ecco :D
http://rapidshare.com/files/144370052/ATI_HD_4870_512_MB__Rev.2__-_Con_Ventola_ASUS_-__Settaggi_Modificati_.zip.html
Con questo bios volendo puoi anche fare a meno di ATT.
Se invece vuoi le temperature ancora piu basse e non ti da fastidio lo switch dal passaggio 2D/3D col programmino metti dei settaggi ancora più bassi (500/300 in 2d) e le temp ti scenderanno ancora di 7/8 gradi circa.
http://www.ppctech.net/images/gzqzngwvhiavoc0a1ute_thumb.gif (http://www.ppctech.net/viewer.php?file=gzqzngwvhiavoc0a1ute.gif)
Grazie ;)
MUSTANG-
13-09-2008, 15:07
Salve gente , da possessore di 2 4870 (che sto montando in questo istante) mi unisco al 3d per chiedere una piccola delucidazione. Sicuramente la domanda che sto per fare sara gia stata posta nel 3d ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente al 100% (anche considerato il numero di pagine non indifferente :asd: )
Volevo sapere se ( liquido a parte) c'è qualche dissi di qualità che permetta di montare le due schede in CF ( questo esclude thermalright hr-03 e simili) con temperature cristiane e senza avere l'impressione che nella stanza ci sia un blackhawk.
Ho letto che tra le possibilità ci sarebbero lo zalman vf-1000 sul quale ho letto però pareri molto discordanti ,nel senso che c'è chi dice di averlo montato e di avere la vga messa meglio che in freezer e chi sostiene che con quel dissipatore a momenti si giocava la scheda, o l'accelero Squalcosa della AC che mi lascia perplesso per lo stesso motivo dello zalman.
Se qualcuno avesse la pazienza di illuminarmi gliene sarei grato.
Bhairava
13-09-2008, 15:15
Ecco :D
http://rapidshare.com/files/144370052/ATI_HD_4870_512_MB__Rev.2__-_Con_Ventola_ASUS_-__Settaggi_Modificati_.zip.html
Con questo bios volendo puoi anche fare a meno di ATT.
Se invece vuoi le temperature ancora piu basse e non ti da fastidio lo switch dal passaggio 2D/3D col programmino metti dei settaggi ancora più bassi (500/300 in 2d) e le temp ti scenderanno ancora di 7/8 gradi circa.
http://www.ppctech.net/images/gzqzngwvhiavoc0a1ute_thumb.gif (http://www.ppctech.net/viewer.php?file=gzqzngwvhiavoc0a1ute.gif)
Sinceramente, non credo che sia un buon bios. Lo spinup è a 84, i clock sono alti, il "superior powerplay" non è attivato........Si può fare molto di meglio.
Bhairava
13-09-2008, 15:21
Salve gente , da possessore di 2 4870 (che sto montando in questo istante) mi unisco al 3d per chiedere una piccola delucidazione. Sicuramente la domanda che sto per fare sara gia stata posta nel 3d ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente al 100% (anche considerato il numero di pagine non indifferente :asd: )
Volevo sapere se ( liquido a parte) c'è qualche dissi di qualità che permetta di montare le due schede in CF ( questo esclude thermalright hr-03 e simili) con temperature cristiane e senza avere l'impressione che nella stanza ci sia un blackhawk.
Ho letto che tra le possibilità ci sarebbero lo zalman vf-1000 sul quale ho letto però pareri molto discordanti ,nel senso che c'è chi dice di averlo montato e di avere la vga messa meglio che in freezer e chi sostiene che con quel dissipatore a momenti si giocava la scheda, o l'accelero Squalcosa della AC che mi lascia perplesso per lo stesso motivo dello zalman.
Se qualcuno avesse la pazienza di illuminarmi gliene sarei grato.
Se non devi praticare una vmod e overclock pesante, non c'è alcun motivo per cambiare dissipatore. Basta flasare il bios con l'ultima revisione che abbassa i voltaggi, e usare ATT per diminuire i clock 2d. Io ho la 4870 in 2d con ventola a 0% e temperatura a 50°. In full temperatura a 70° ventola al 20%. Silenziosissima.
Se non devi praticare una vmod e overclock pesante, non c'è alcun motivo per cambiare dissipatore. Basta flasare il bios con l'ultima revisione che abbassa i voltaggi, e usare ATT per diminuire i clock 2d. Io ho la 4870 in 2d con ventola a 0% e temperatura a 50°. In full temperatura a 70° ventola al 20%. Silenziosissima.
Parlagli pure di quelli che hanno 80°C in idle...
Te lo ripeto, il tuo (come il mio) è un caso abbastanza fortunato, c'è un'infinità di utenti che le nostre temperature se le sognerà anche in inverno e con la ventola al 50%...
MUSTANG-
13-09-2008, 15:36
questa sarebbe una soluzione interessante sia perchè mi risparmia un sacco di sbattimenti e il portafogli ringrazia.
Non è che potresti mettere un link a qualche tutorial su come farlo di preciso o eventualmente indicarmi piu o meno in che parte di questo 3d se ne parla?
edit:lol zip! così mi smonti...
robertino75
13-09-2008, 15:41
Te lo ripeto, il tuo (come il mio) è un caso abbastanza fortunato, c'è un'infinità di utenti che le nostre temperature se le sognerà anche in inverno e con la ventola al 50%...
effettivamente per avere 70gradi in full con la ventola al 20%(con quale gioco poi?perchè un conto è con Spore e un conto è con Crysis)bisogna avere una temperatura ambientale bassa.
io per esempio per avere 70gradi con Crysis devo tenere la ventola al 40-45%...e con questa percentuale a Spore faccio 58gradi al max.
il discorso temperature è molto complesso...ci sono tanti fattori che influenzano la temperatura ne nomino giusto un paio....
1)temperatura ambientale
2)areazione del case
3)pasta termica della gpu originale o sostituita
4)risoluzione utilizzata
5)livello di filtri utilizzati
insomma è un bordello stabilire una temperatura.
armenico11
13-09-2008, 15:50
si potrà mettere in 2d 500 500 con voltaggio a V 1.050 invece di 1.263 ?
le hd 4870x2 hanno le gpu che stanno così in 2d con un voltaggio di v1.05
questa sarebbe una soluzione interessante sia perchè mi risparmia un sacco di sbattimenti e il portafogli ringrazia.
Non è che potresti mettere un link a qualche tutorial su come farlo di preciso o eventualmente indicarmi piu o meno in che parte di questo 3d se ne parla?
edit:lol zip! così mi smonti...
Ci sarebbero alcune cose da aggiungere.
Intanto, il dissipatore stock è buono dal punto di vista delle prestazioni, molto meno da quello della silenziosità. Con i dovuti accorgimenti (flash del bios o modifica delle frequenze e regime di rotazione tramite ATT) è possibile migliorare notevolmente la situazione, che comunque in molti casi resta legata alla fortuna. Ho provato di persona due schede identiche, sapphire acquistate insieme avere 16°C di differenza una dall'altra. Ovvio che mentre con la prima la situazione è simile a quella descritta da Bhairava (a parte i 70°C con il 20% che giusto se il gioco si chiama pacman 2d o abiti in siberia li puoi avere), con la seconda non è proprio così rosea...
quasarcode
13-09-2008, 16:04
carichi sto bios sulla hd 4870 512 chi ha problemi di temp.
http://rapidshare.com/files/144947747/HD4870.bin.html
MUSTANG-
13-09-2008, 16:10
Grazie quasarcode per il link al bios, stavo giusto per chiederlo.
Tanto per fare un'altra domanda da noob , anche se può starci visto che è il primo sistema dual gpu che realizzo , che voi sappiate le procedure di OC , flash bios ecc sono le stesse nel caso di un crossfire? procedure particolari? accorgimenti? driver particolari da installare?
quasarcode
13-09-2008, 16:17
atiflash -f -p 0 hd4870.bin -newbios
e poi dopo che ha flashato la prima vga e chiede di riavviare
atiflash -f -p 1 hd4870.bin -newbios
Bhairava
13-09-2008, 16:17
Ma che vuol dire scheda fortunata???? Qui non stiamo parlando di overclock.
Stessa gpu e stessi voltaggi, a parità di areazione del case e temperatura esterna, le schede si devono comportare allo stesso modo.
A ridaje co sta fortuna.
Bhairava
13-09-2008, 16:18
Grazie quasarcode per il link al bios, stavo giusto per chiederlo.
Tanto per fare un'altra domanda da noob , anche se può starci visto che è il primo sistema dual gpu che realizzo , che voi sappiate le procedure di OC , flash bios ecc sono le stesse nel caso di un crossfire? procedure particolari? accorgimenti? driver particolari da installare?
Dammi 5 minuti e ti uppo il mio bios con tutte le istruzioni.
MUSTANG-
13-09-2008, 16:25
grazie quasarcode e grazia Bhairava.
Già che ci sono faccio un'ultima domanda poi prometto che non vi scartavetro più le palle (almeno per oggi :asd: ).
Secondo voi è bene/necessario pur mantenendo il dissi stock cambiare la pasta in favore di qualcosa di più performante?
Bhairava
13-09-2008, 16:26
Link bios: http://rapidshare.com/files/144953646/rev2.rom.html
Guida al flash: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23461398&postcount=3
Guida alla configurazione di ATT: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24037129&postcount=2
Bhairava
13-09-2008, 16:28
Secondo voi è bene/necessario pur mantenendo il dissi stock cambiare la pasta in favore di qualcosa di più performante?
Cambiare la pasta è sempre una buona cosa, sicuramente.
Ma hai davevro solo 70° gradi in full stress sulla tua VGA con solo la ventola al 20%?
Bhairava
13-09-2008, 16:50
Questa è la guida che dovrebbe andare a sostituire quella vecchia in prima pagina. Lord gentilmente faresti questa modifica? Grazie :)
By Bhairava
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar214394_6.gif
Bios ATI HD4870 ventola silenziosa:
Ventola silenziosa: Tmin 60° - Duty Cycle min 0% (http://rapidshare.com/files/144953646/rev2.rom.html)
Ventola aggressiva: Tmin 50° - Duty Cycle min 15% (http://rapidshare.com/files/144956512/rev2v.rom.html)
Per fare in modo che la vga in idle consumi veramente poco, usate ATT per settare uno switch automatico con i seguenti valori: 2d 160/300 - 3d 750/900. Per sapere come fare seguite la mia guida su ATT: Thread ufficiale Ati Tray Tool (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364)
Tutti i bios linkati sono compatili con le 4870 reference board.
Guida al flash da floppy:
Flash del scheda con Atiflash:
Link Atiflash 3.60 (http://www.techpowerup.com/downloads/1123g/atiflash360.zip)
- Formattate un floppy rendendolo avviabile. Inserite all'interno i file atiflash.exe e atiflash.chg e il bios da flashare.
- Riavviate il pc facendo il boot dal floppy.
- Una volta avviato MSDOS dal floppy digitate il comando: atiflash -p 0 nomebios.bin (oppure .rom). Se state flashando un bios con un ID diverso da quello al momento usato dalla scheda video, dovete forzare il flash: atiflash -f -p 0 nomebios.bin . Il nome del bios nn deve essere composto da più di 8 caratteri.
- AL termine riavviate il pc.
E' consigliabile fare la pulizia dei driver prima di flashare un bios differente, e in ogni caso si deve cancellare la cartella la cartella ATI che si trova in: C:\Users\nome\AppData\Local.
Guida al flash da penna usb:
1) Scarica questo pacchetto di boot di win98 e dezippalo in una cartella: http://rapidshare.com/files/127923074/win98boot.zip.html
2) Scarica l'utility HP USB Disk Storage Format Tool (http://www.megalab.it/download.php?id=253) ed installa il tool con la procedura guidata.
3) Avvia il programma, controlla che riconosca la pendrive e metti la spunta su Create a DOS startup disk e automaticamente verrà selezionato anche using DOS system files located at.
http://img134.imageshack.us/img134/5098/usbpm6.gif
4) A questo punto cliccando il pulsante di sfoglia, seleziona la cartella in cui hai precedentemente scompattato i file di boot di win98 e dai l'ok e fai cominciare la formattazione.
5) Quando l'operazione è finita, copia nella penna il file atiflash.exe che trovi qui: http://www.techpowerup.com/downloads/1123/ATIFlash_3.60.html. Copia all'interno della penna anche il bios che desideri flashare.
6)Riavvia il pc e imposta la penna usb come prima periferica di boot, e il pc si avvierà con i file di sistema di win98. Seguite la guida al flash descritta sopra.
Nota: declino ogni reponsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti al flash dei bios da me modificati
Bhairava
13-09-2008, 16:52
Ma hai davevro solo 70° gradi in full stress sulla tua VGA con solo la ventola al 20%?
No, ho un pò esagerato. In 2d ho la ventola a 0% e la temp a 50°, in 3d avrò credo la temp a 75° e la ventola a 30%. Scusate ho detto una scemenza nella fretta di scrivere. Ora faccio una sessione di Crysis e vi posto uno screen della temp. :D
Bhairava
13-09-2008, 17:09
Ecco qui, temperatura stabile a 72°, ventola 27-30%.
http://img133.imageshack.us/img133/7014/crysismonitorpy7.jpg
Colasante 5
13-09-2008, 17:50
Grazie Bhairava ;)
Bhairava
13-09-2008, 18:10
Grazie Bhairava ;)
E di che. :)
darioking90
13-09-2008, 18:22
Mia 4870 Sapphire (default 750\900)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080913181758_ide.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080913181758_ide.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080913181823_gpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080913181823_gpu.jpg)
Temperature in full max 65° con ventola 40°
Il mio bios modificato con frequenze 800\1100 sono stabilissimo:)
http://www.snapdrive.net/files/359464/mybios.rar
Specifiche bios:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080913182219_a.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080913182219_a.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080913182242_b.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080913182242_b.jpg)
PS: non ho problemi di nessun tipo (driver , refresh, video in streaming, apertura cartella windows tutto come col bios normale:))
lor68pdit
13-09-2008, 20:49
edit
ciao raga, volevo chiedere se qua dentro a tutti ste 4870 salgono con core e memorie....la mia col core non ne vuol sapere, ok è la oc edition quindi un po di oc già ce l'ha, ma possibile che più di 820 mi fa artefatti? ho provato a alzare i voltaggi con att, ma pare non si alzino, almeno con gpuz restano uguali, oggi ho pure messo un nuovo ali, na belva, perchè avevo il dubbio che il recom che avevo pur con 600w avesse pochi amperaggi, quelli di adesso ha 750w e 6(!!)line da 12v (4da20 e due da 33!!!!) ma il problema persiste, il mio negoziante dice che me la cambia tranq la vga....ma proprio quella sfigata ho preso??? boh a me pare strano.....
Eric Draven
13-09-2008, 21:40
Siccome sto per comprare un monitor da 26"... la mia schedozza 4870 non non andrà più bene vero? mi consigliate la x2?
Siccome sto per comprare un monitor da 26"... la mia schedozza 4870 non non andrà più bene vero? mi consigliate la x2?
o la x2 oppure un crossfire vedi tu
Scorpitron
13-09-2008, 21:41
beh se vuoi il massimo si, ma anche un crossi di due x2 andrebbe bene :D :D
ciao a tutti, mi servirebbero due informazioni:
-come si comporta questa scheda con linux?
-c'è un confronto diretto tra la 4870 e la gtx260? (anche in xfire se possibile)
nel caso, mi potreste dare il link del test?
grazie!!!
beh se vuoi il massimo si, ma anche un crossi di due x2 andrebbe bene :D :D
giusto è vero anche se coi driver scazzerebbe assai.....
@Eric Draven se vendi la 4870 fammi un fischio :)
bronzodiriace
13-09-2008, 21:43
ma con il crossfire si elimina il problema di 512mb di vram?
Scorpitron
13-09-2008, 21:43
ciao a tutti, mi servirebbero due informazioni:
-come si comporta questa scheda con linux?
-c'è un confronto diretto tra la 4870 e la gtx260? (anche in xfire se possibile)
nel caso, mi potreste dare il link del test?
grazie!!!
in prima pagina trovi tutto cmq la 4870 va meglio delle gtx in cross
in prima pagina trovi tutto cmq la 4870 va meglio delle gtx in cross
non ti capisco: allora le gtx260 in sli van meglio di due 4870 in crossfire pero una 4870 va meglio di una gtx260 coi filtri pero di poco diciamo un 2%
Scorpitron
13-09-2008, 21:45
non ti capisco: allora le gtx260 in sli van meglio di due 4870 in crossfire pero una 4870 va meglio di una gtx260 coi filtri pero di poco diciamo un 2%
nono forse mi sono espresso male voelvo dire che 2 4870 sono meglio di 2 gtx260
nono forse mi sono espresso male voelvo dire che 2 4870 sono meglio di 2 gtx260
e questa dove l'hai letta? due gtx260 in tutte le recensioni che ho visto van meglio delle 4870 in crossfire
Scorpitron
13-09-2008, 21:47
e questa dove l'hai letta? due gtx260 in tutte le recensioni che ho visto van meglio delle 4870 in crossfire
guarda forse sarà una fake ma tempo fa lessi una recensione dove 2 4870 sbaragliavano tt le altre schede
Eric Draven
13-09-2008, 21:48
giusto è vero anche se coi driver scazzerebbe assai.....
@Eric Draven se vendi la 4870 fammi un fischio :)
Se mi dite che la 4870 con risoluzione 1920 x 1200 nei giochi non rende, bhe si mi conviene venderla.. Se invece sono "accettabili" me la tengo :D
Se mi dite che la 4870 con risoluzione 1920 x 1200 nei giochi non rende, bhe si mi conviene venderla.. Se invece sono "accettabili" me la tengo :D
se ne prendi un'altra va benissiomo senno vai di 4870x2
Eric Draven
13-09-2008, 21:50
se ne prendi un'altra va benissiomo senno vai di 4870x2
Mmm no un altra non posso.. ho il case piccolo e imballato e l'ali non reggerebbe... Tieni d'occhio il mercatino.. si sa mai.. :sofico:
michelgaetano
13-09-2008, 21:52
Non scherziamo, va eccome!
Scorpitron
13-09-2008, 21:59
Non scherziamo, va eccome!
andrebbe come una 4850 alla risoluzione di 1680x1050, se si attiva qlk filtro in più si perdono fps, se ha la possibilità venditi la 4870 e prenditi una 4870x2 risparmi di corrente e di spazio nel case
michelgaetano
13-09-2008, 22:04
andrebbe come una 4850 alla risoluzione di 1680x1050, se si attiva qlk filtro in più si perdono fps, se ha la possibilità venditi la 4870 e prenditi una 4870x2 risparmi di corrente e di spazio nel case
una 4870 risparmia corrente?! spazio?!
-_____-
inoltre la scehda va forte anche a 1920, filtri o meno
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080704/images/avg-framerate.png
Scorpitron
13-09-2008, 22:06
una 4870 risparmia corrente?! spazio?!
-_____-
inoltre la scehda va forte anche a 1920, filtri o meno
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080704/images/avg-framerate.png
una 4870x2 consuma meno di 2 4870 in cross
Eric Draven
13-09-2008, 22:08
La 4870 da 1gb invece potrebbe andare bene?
Scorpitron
13-09-2008, 22:09
La 4870 da 1gb invece potrebbe andare bene?
è vero quella da 1 gb si per me è buona io la prenderei anche xkè la x2 costa nn poko
passi la risoluzione di 1920x1080 con il 26 pollici ?
salve, lunedì metterò su una 4870
per la x2 ho risolto velocemente i problemi di bios e di profili con rivatuner e flash bios manuale grazie ad astaris sull'altro 3d
qui mi trovo un po' spiazzato e infatti ho 3 domande:
1) quale bios devo mettere? -> mi interessano sì le basse temperature, ma anche il silenzio :D
2) ho visto che ci stanno bios già pronti, si possono fleshare o è meglio editare il proprio?
3) inoltre non ho capito, devo editare i profili con CCC installato, giusto?
thx
Eric Draven
13-09-2008, 22:26
passi la risoluzione di 1920x1080 con il 26 pollici ?
Non so, ora ho ancora il 22 e la 4870... Tra poco prendo un 26 e volevo sapere se con la risoluzione full dei 26pollici (la 1920 x 1200) i giochi andavano bene o meno..
Bhairava
13-09-2008, 22:40
salve, lunedì metterò su una 4870
per la x2 ho risolto velocemente i problemi di bios e di profili con rivatuner e flash bios manuale grazie ad astaris sull'altro 3d
qui mi trovo un po' spiazzato e infatti ho 3 domande:
1) quale bios devo mettere? -> mi interessano sì le basse temperature, ma anche il silenzio :D
2) ho visto che ci stanno bios già pronti, si possono fleshare o è meglio editare il proprio?
3) inoltre non ho capito, devo editare i profili con CCC installato, giusto?
thx
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24095137&postcount=11456
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24095137&postcount=11456
thx!!! :D
ora guardo sto readydriver plus, dato che uso vista x64 sperando che si automatico ad ogni avvio, se no sai che 2 bools
juninho85
13-09-2008, 23:01
sulle versioni overclocked quei 2 bios non vanno bene vero?
Bhairava
13-09-2008, 23:09
sulle versioni overclocked quei 2 bios non vanno bene vero?
Vanno bene solo sulle reference board.
Eric Draven
13-09-2008, 23:24
Ehm non trovo il thread della 4870 da 1gb... Si utilizza sempre questo?
ciao raga, volevo chiedere se qua dentro a tutti ste 4870 salgono con core e memorie....la mia col core non ne vuol sapere, ok è la oc edition quindi un po di oc già ce l'ha, ma possibile che più di 820 mi fa artefatti? ho provato a alzare i voltaggi con att, ma pare non si alzino, almeno con gpuz restano uguali, oggi ho pure messo un nuovo ali, na belva, perchè avevo il dubbio che il recom che avevo pur con 600w avesse pochi amperaggi, quelli di adesso ha 750w e 6(!!)line da 12v (4da20 e due da 33!!!!) ma il problema persiste, il mio negoziante dice che me la cambia tranq la vga....ma proprio quella sfigata ho preso??? boh a me pare strano.....
up
q3aquaking
13-09-2008, 23:45
qualkuno è riuscito a far convivere att con xfire
a me danno un mucchio di problemi
att mi serve x il risparmio(300/300 in 2d)
xfire x giocare online a cod
che faccio....
aprire e chiudere nn è cosa....troppo paloso....a volte ti scodi di settare 3d prima di chiudere att e ti ritrovi che cod4 va a ascatti.
l'unica soluzione sarebbe farlo da bios e togliere att....
ma att mi piace.
pioss~s4n
14-09-2008, 00:05
non credo sia uscita ancora.
non lo trovi xè al momento "in vendita" ancora non ci sono :D
Eric Draven
14-09-2008, 01:17
non lo trovi xè al momento "in vendita" ancora non ci sono :D
Strano l ho vista oggi in un negozio a 289euro mentre cercavo il monitor nuovo O_o
No, ho un pò esagerato. In 2d ho la ventola a 0% e la temp a 50°, in 3d avrò credo la temp a 75° e la ventola a 30%. Scusate ho detto una scemenza nella fretta di scrivere. Ora faccio una sessione di Crysis e vi posto uno screen della temp. :D
kk cmq ottime ma + umane xd^^
robertino75
14-09-2008, 02:15
Strano l ho vista oggi in un negozio a 289euro mentre cercavo il monitor nuovo O_o
289€?bella ladrata :asd:
cmq io gioco a 1920x1200 con la 4870 e và una bomba :sofico:
Eric Draven
14-09-2008, 02:15
Ma com'è bello l'inverno? :D
http://www.ppctech.net/images/uel9skhudte9ji8bwczf_thumb.gif (http://www.ppctech.net/viewer.php?file=uel9skhudte9ji8bwczf.gif)
robertino75
14-09-2008, 02:20
Ma com'è bello l'inverno? :D
http://www.ppctech.net/images/uel9skhudte9ji8bwczf_thumb.gif (http://www.ppctech.net/viewer.php?file=uel9skhudte9ji8bwczf.gif)
come mai la tua Sapphire al 30% và a 1833giri mentre la mia a 31% và a 1284giri?:fagiano:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080914022007_Immagine.JPG
Eric Draven
14-09-2008, 02:21
come mai la tua Sapphire al 30% và a 1833giri mentre la mia a 31% và a 1284giri?:fagiano:
BHoo che ne so io :stordita:
robertino75
14-09-2008, 02:26
BHoo che ne so io :stordita:
io per farla andare a 1816giri la devo mettere al 40%...che strana sta differenza di velocità tra le 2 schede...eppure abbiamo la stessa :stordita:
Eric Draven
14-09-2008, 02:29
io per farla andare a 1816giri la devo mettere al 40%...che strana sta differenza di velocità tra le 2 schede...eppure abbiamo la stessa :stordita:
Bho magari centrano le impostazioni della ventola nel bios :stordita: :fagiano:
<^MORFEO^>
14-09-2008, 10:27
Diciamo che "casualmente" (:sofico:) ho trovato qui a casa una ventola da 12cm nuova e imballata da mettere sulla PCS+... :asd:
Ora esiste già una specie di guida sul come fare codesta cosa?
E poi, la ventolona ha soli 900rpm (da 14dba, cioè inudubile), bastano per raffreddare il dissi meglio di quella originale oppure mi conviene lasciare su quella di default?
Per chi l'ha sostituita con una da 12cm, di quanto gli si sono abbassate le temp rispetto a quella originale? :stordita:
juninho85
14-09-2008, 10:27
più che gli rpm devi guardare quanto ha di portata d'aria :D
Ma che vuol dire scheda fortunata???? Qui non stiamo parlando di overclock.
Stessa gpu e stessi voltaggi, a parità di areazione del case e temperatura esterna, le schede si devono comportare allo stesso modo.
A ridaje co sta fortuna.
Questo nel tuo mondo ideale, da sempre è risaputo che non è assolutamente così e tra due chip identici possono esserci differenze consistenti.
La cosa strana è che in questa scheda ci sono i valori più alti mai rilevati di questa differenza.
Bhairava
14-09-2008, 15:32
Questo nel tuo mondo ideale, da sempre è risaputo che non è assolutamente così e tra due chip identici possono esserci differenze consistenti.
La cosa strana è che in questa scheda ci sono i valori più alti mai rilevati di questa differenza.
Mah, abbiamo opinioni diverse.
Se tutti seguono attentamente la guida che ho postato avranno più o meno i miei risultati.
<^MORFEO^>
14-09-2008, 16:05
più che gli rpm devi guardare quanto ha di portata d'aria :D
Mi ricordavo male i dati della ventola... Ora guardando ho visto che è una 12cm, 800rpm, 40,17CFM, 10,7dBA
Basterà o è troppo lenta?
Che CFM ha quella originale? :stordita:
Mah, abbiamo opinioni diverse.
Se tutti seguono attentamente la guida che ho postato avranno più o meno i miei risultati.
Ma non è solo questione di opinioni...
Te lo ripeto, ho provato di persona due sapphire acquistate insieme (quindi nemmeno a dire che può essere cambiato qualcosa a livello di produzione) montate nello stesso case in un crossfire, 16°C di differenza. Per scrupolo le ho invertite e la differenza è scesa di solo 1°C. Provate anche singolarmente e i valori sono rimasti quelli.
Ovviamente abbassando le frequenze il gap si riduceva molto, passando a circa 7°C ma in 3d comunque tornava ai valori precedenti.
Sicuramente 16°C sono un caso estremo, però le differenze tra chip identici sono assolutamente normali e un dato di fatto.
Bhairava
14-09-2008, 16:10
Ma non è solo questione di opinioni...
Te lo ripeto, ho provato di persona due sapphire acquistate insieme (quindi nemmeno a dire che può essere cambiato qualcosa a livello di produzione) montate nello stesso case in un crossfire, 16°C di differenza. Per scrupolo le ho invertite e la differenza è scesa di solo 1°C. Provate anche singolarmente e i valori sono rimasti quelli.
Ovviamente abbassando le frequenze il gap si riduceva molto, passando a circa 7°C ma in 3d comunque tornava ai valori precedenti.
Sicuramente 16°C sono un caso estremo, però le differenze tra chip identici sono assolutamente normali e un dato di fatto.
Come hai misurato le temperature?
pollopopo
14-09-2008, 17:52
Mi ricordavo male i dati della ventola... Ora guardando ho visto che è una 12cm, 800rpm, 40,17CFM, 10,7dBA
Basterà o è troppo lenta?
Che CFM ha quella originale? :stordita:
Quella che hai preso te non è molto adatta...40,17CFM non sono poi così tanti
io ti consiglierei la (Thermaltake Thunderblade 120x120mm (ROSSO) 12€
Dimensioni 120x120x25mm
Consumo 4,56W
Portata d'aria 78 cffm
Rumorosità 21 dbA
Connettore 4 pin
Peso 140gr
Regime di rotazione 2000 rpm
Voltaggio di alimentazione 12V
Voltaggio minimo 6V
Assorbimento di corrente 0,38A
o se no la:
Thermaltake Smart Led FAN 12 CM BLU regolabile 16€
Dimensione 120x120x25mm
Alimentazione 12V
Alimentazione minima 6V
Assorbimento di corrente 0,12 - 0,48A
Consumo 2,4 - 5,76W
Regime di rotazione 1300 - 2800 RPM
Portata D'aria 38,6 - 93,7 CFM
Pressione aria 1,5 - 4,1 mm-H20
Rumorosità 17 - 46,5 DB
Sistema di movimento sfere + bronzine
Durata prevista 50.000 Ore
Connettore 3 pin
Peso 126 GR
Tutte e due sono ottime... ;) io non andrei a guardare troppo di stare sotto i 20 db o 21 dato che gia a 21 il PC si può considerare silenzioso e poi sono colorate... ;)
La ventola che hai scelto te si trova sul dissipatore SCYTHE NINJA CU che mi sono comprato ma lui se lo può permettere dato che ha 6 dual heatpipe ed è tutto in rame... ;)
le ventole che ti ho detto io a quel prezzo le trovi su HRW poi ovviamente si troveranno su altri siti a prezzi inferiori anche... ;)
Come hai misurato le temperature?
Software, tramite CCC e AMD gpu clock
Ovvio c'è anche la possibilità di un sensore sballato, ma è piuttosto raro..
<^MORFEO^>
14-09-2008, 20:20
Quella che hai preso te non è molto adatta...40,17CFM non sono poi così tanti...
Il fatto è che non ho più la possibilità di effettuare acquisti... :(
Dentro il case ho già una ventola da 12cm da 1200-1500rpm che potrei sostituire con questa!
pollopopo
14-09-2008, 22:35
Il fatto è che non ho più la possibilità di effettuare acquisti... :(
Dentro il case ho già una ventola da 12cm da 1200-1500rpm che potrei sostituire con questa!
sicuramente quella super silent che hai preso non dovrebbe fare meno CFM della base...comunque quella più veloce userei per dissipare meglio ;)
comunque ricordati che è inutile prendere ventole super silenziose perche l'alimentatore che in media sotto i 19db non li fanno come pure molti dissipatori sotto i 19 non stanno è inutile prendere una ventola che vada sotto quella soglia perchè il rumore non va a somma ma si sente solo quello della ventola più rumorosa quindi scendere sotto i 19/21 db è inutile serve solo in sistemi con dissipazioni passive come mediacenter che per arearemeglio si usano quelle... ;)
comunque domanda ma te come la monti quella da 12 sul dissippatore della powercolor OC "io ho la club3D OC che è uguale"?? hai cabiato dissipatore o cela monti in qualche maniera sopra...??
Bhairava
14-09-2008, 22:47
sicuramente quella super silent che hai preso non dovrebbe fare meno CFM della base...comunque quella più veloce userei per dissipare meglio ;)
comunque ricordati che è inutile prendere ventole super silenziose perche l'alimentatore che in media sotto i 19db non li fanno come pure molti dissipatori sotto i 19 non stanno è inutile prendere una ventola che vada sotto quella soglia perchè il rumore non va a somma ma si sente solo quello della ventola più rumorosa quindi scendere sotto i 19/21 db è inutile serve solo in sistemi con dissipazioni passive come mediacenter che per arearemeglio si usano quelle... ;)
comunque domanda ma te come la monti quella da 12 sul dissippatore della powercolor OC "io ho la club3D OC che è uguale"?? hai cabiato dissipatore o cela monti in qualche maniera sopra...??
http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura
;)
<^MORFEO^>
14-09-2008, 22:48
Beh, riguardo al rumore prodotto dal mio PC, dentro ho tutte ventole da massimo 17dBA (compreso il dissi della CPU)... La ventola dell'ali è data per i 16dBA massimi...
Diciamo pure che ho fatto molta attenzione al rumore che il mio PC avrebbe prodotto una volta assemblato :fagiano:
i dissi della PowerColor e della Club3D sono gli stessi e se vai a cercare poche pagine addietro, degli utenti ci hanno già piazzato una ventola da 12cm e spiegavano anche come farlo... Solo che volevo maggiori informazioni in merito ;) (POST 9686)
Sarei curioso di sapere quel'è il CFM della ventola originale di queste 2 versioni... Qualcuno lo sa? :stordita:
pollopopo
14-09-2008, 23:05
MORFEO
lo cercata quel post ma non lo trovo... :( se mai se mi dai il link o il numero della pagina te ne sono grato
Bhairava
lo so è un mio difetto sul web non uso quasi mai la punteggiatura... :P
<^MORFEO^>
14-09-2008, 23:11
MORFEO
lo cercata quel post ma non lo trovo... :( se mai se mi dai il link o il numero della pagina te ne sono grato
Se leggi il mio post precedente, trovi il numero dove cercarlo... ;)
paolo.guidx
14-09-2008, 23:23
Ragazzi, ho visto che alcuni produttori hanno messo in commercio delle HD4870 con dissi non standard a doppia ventola (per ora ho visto gainward e xpertvision). Qualcuno sa come vanno? Sono più silenziosi a parità di dissipazione o sempre uguali?
ghiltanas
14-09-2008, 23:29
ho visto che cominciano a vendere le 4870 con 1gb di gddr5, qualcuno può postarmi una rece con questa versione? (se ne hanno fatto di recensioni simili, e cmq mi interesserebbe vederla con i giochi in uscita...)
pollopopo
14-09-2008, 23:39
Ragazzi, ho visto che alcuni produttori hanno messo in commercio delle HD4870 con dissi non standard a doppia ventola (per ora ho visto gainward e xpertvision). Qualcuno sa come vanno? Sono più silenziosi a parità di dissipazione o sempre uguali?
Potrebbe essere per me il COOLINK GFXCHILLA VGA poi non so non conosco tutti i dissi a memoria comunque si in teoria è molto più silenziose ed efficiente...
comunque io aspetterei la versione dell' ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME per HD4870... ;) quel mostro di dissipatore riesce a dissipare fino a 240watt che sono tantissimi dato che dissipatori da 120/140watt gia bastano per una HD4870
MORFEO
scusa non me ne ero accorto comunque per far prima si trovano a (PAGINA 485) una immagine però non sarebbe sata male... :P va be da quel che ho letto non è una cosa complicata...
-noxius-
14-09-2008, 23:40
Sembra che vadano pure peggio da quello che ho capito ..
Non in merito alle prestazioni bensì per rumorosità e stabilità delle temperature .
Mah :rolleyes:
comunque io aspetterei la versione dell' ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME per HD4870
Perchè, rilasceranno la versione per la 4870 ? Sarebbe il massimo ..
Non in merito alle prestazioni bensì per rumorosità e stabilità delle temperature .
ben tornato noxius.....domani provo il crossfire x speriamo in bene :asd: poi in settimana metto le vga sotto liquido k7 e anche li speriamo in bene :asd:
pollopopo
15-09-2008, 00:22
se è il dissi che o detto io dovrebbe essere meglio poi non so...
credo che lo facciano l'ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME per le HD4870 lo hanno fatto per la serie 2900 ati e forse 3870 , 8800 e 9800 nvidia credo che fra un mese o due usciranno anche le versioni per GTX280 e HD4870....e credo che per la HD4870 non si facciano aspettare più di tanto, come vedete di gente la compra ce ne molta e c'è anche tanta gente che si lamenta di rumore e temperature quindi credo ce per l'HD4870 la facciano uscire...anche perche sarebbe un grosso introito dato che di GTX260 e GTX280 considerato il costo ne vendono dimeno anche se devo dire che ho visto la GTX260 a 240€ circa ;) e se uno vuole fare un PC davvero potente che permette risoluzioni pazzesche con filtri ecc... attivi conviene uno sli di GTX280 dato che due 4870x2 non servono a niente uno per i driver fatti malissimo gia per il crosfire figuriamoci per il crosfirex e poi i giochi non le sfruttano 4 schede dato che gia 3 vengono sfruttate male "colpa anche dei driver" quindi 2 GTX280 che nvidia fa driver decenti sono meglio per giocare ad alte risoluzioni al massimo... ;)
anche se di giochi che mettono in crisi gia la HD4870 ce ne sono pochi...solo crysis e flight simulator x ma il prossimo crysis andando anche su console hanno allegerito notevolmente il motore grafico e flight simulator X è giocato da poche persone quindi conta poco... :P
-noxius-
15-09-2008, 00:29
ben tornato noxius.....domani provo il crossfire x speriamo in bene :asd: poi in settimana metto le vga sotto liquido k7 e anche li speriamo in bene :asd:
Ti ringrazio
Ricordati i vrm ;)
MiKeLezZ
15-09-2008, 01:10
Potrebbe essere per me il COOLINK GFXCHILLA VGA poi non so non conosco tutti i dissi a memoria comunque si in teoria è molto più silenziose ed efficiente...
comunque io aspetterei la versione dell' ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME per HD4870... ;) quel mostro di dissipatore riesce a dissipare fino a 240watt che sono tantissimi dato che dissipatori da 120/140watt gia bastano per una HD4870
MORFEO
scusa non me ne ero accorto comunque per far prima si trovano a (PAGINA 485) una immagine però non sarebbe sata male... :P va be da quel che ho letto non è una cosa complicata...Il dissipatore della HD4870 è uno dei migliori che potreste trovare per VGA (non a caso veniva usato su quel forno di 2900). Se volete farci qualcosa ci cambiate la pasta termica e aumentate i giri della ventolina... Non mi andrei ad impelagare in dissipatori custom (che non aumentano il valore ma anzi lo diminuiscono).
Ti ringrazio
Ricordati i vrm ;)
lascio la placchetta rossa della 4870 e pure la ventola che gli raffredda un po poi sulla gpu k7 :)
-noxius-
15-09-2008, 01:24
Il dissipatore della HD4870 è uno dei migliori che potreste trovare per VGA (non a caso veniva usato su quel forno di 2900). Se volete farci qualcosa ci cambiate la pasta termica e aumentate i giri della ventolina... Non mi andrei ad impelagare in dissipatori custom (che non aumentano il valore ma anzi lo diminuiscono).
Ho cambiato la pasta termica ma non ho riscontrato assolutamente nessun beneficio :mbe: ..
Ottimizzando la ventola però adesso stà a 57 in idle e 68-75 in load (75 a dire tanto ..) . E' interessante notare i commenti di certa gente che spala letteralmente smerda su questa vga a causa delle temperature , senza nemmeno averla provata :rolleyes: . Ottimizzandola con att/riva sotto quel punto di vista è invidiabile, io l'ho sempre detto che questo dissi stock era davvero ben fatto . Poi il discorso casomai è diverso in relazione a come è settato ''out of the box'' ; sarebbe come avere un condizionatore in piena estate e settarlo a 35 gradi ..
ragazzi vorrei un info da nubbio...
sto pensando di comprarmi una normale 4870 sapphire.. ho un paio di domande...
siccome ho intenzione di collegarla sia al monitor che, con l'altra uscita, alla tv con l'adattatore hdmi:
1.nel caso della sapphire tale adattatore dvi-hdmi è incluso?
2.riguardo l'audio come funziona la cosa? cioe sapevo che con queste ati l'hdmi porta anche l'audio, che dovrebbe essere posto con un chip dedicato sulla vga.
per i collegamenti interni dalla vga alla mobo per tale feature l'eventuale cavetto è incluso?
grazie
Eric Draven
15-09-2008, 01:52
siccome ho intenzione di collegarla sia al monitor che, con l'altra uscita, alla tv con l'adattatore hdmi:
2.riguardo l'audio come funziona la cosa? cioe sapevo che con queste ati l'hdmi porta anche l'audio, che dovrebbe essere posto con un chip dedicato sulla vga.
per i collegamenti interni dalla vga alla mobo per tale feature l'eventuale cavetto è incluso?
grazie
Nella confezione ci sta solo l adattatore, il cavo manca
k.graphic
15-09-2008, 01:55
grazie
non ha bisogno di nessun cavetto, il canale audio passa assieme al video con il collegamento hdmi se non sbaglio, ma devi installare i driver audio hd per la vga
non ha bisogno di nessun cavetto, il canale audio passa assieme al video con il collegamento hdmi se non sbaglio, ma devi installare i driver audio hd per la vga
grazie! quindi basta solo l'adattatore della confezione giusto?
e riguardo alla qualità audio su che livelli siamo?
grazie! quindi basta solo l'adattatore della confezione giusto?
e riguardo alla qualità audio su che livelli siamo?
7.1 canali
grazie! un ultima cosa:
tale uscita audio si attiva automaticamente quando viene impostata l'uscita hdmi sulla tv? andando quindi ad escludere l'eventuale x-fi o l'audio integrato sulla mobo?
pollopopo
15-09-2008, 08:42
Il dissipatore della HD4870 è uno dei migliori che potreste trovare per VGA (non a caso veniva usato su quel forno di 2900). Se volete farci qualcosa ci cambiate la pasta termica e aumentate i giri della ventolina... Non mi andrei ad impelagare in dissipatori custom (che non aumentano il valore ma anzi lo diminuiscono).
se cambiandolo migliora la temperatura in generale permettendo se mai un po di OC e avere una scheda un po più silenziosa non sarebbe male....siccome la versione powercolor e club3D versioni OC hanno un dissipatore che è un po più silenzioso e tiene di 10° sotto la temperatura, tanto vale prendere quello che costa solo 10€ in più e che con una piccola modifica ci si può piantare una bella ventolozza da 12 che porta giù le temperature ed è ultra silent silenziosa (massimo 21db e gia dissipa che è una bellezza) ...
quindi sicuramente non sarà male quello che danno in dotazione con l'HD4870 ma considerato che su internet massimo trovi un differenza di 10€ tra versione normale e quella occata tanto vale prendere quella occata
e poi non ci si lamenta tanto delle temperature ma che la ventola quando si gioca in 3D sembra un motore di un boeing alla massima potenza.... :P
e meta dei post che si trovano in questa discussione sono tutte lamentele di gente che si trova un boeing invece di una ventola normale e che le temperature nonostante tutto sono elevate...
se cambiandolo migliora la temperatura in generale permettendo se mai un po di OC e avere una scheda un po più silenziosa non sarebbe male....siccome la versione powercolor e club3D versioni OC hanno un dissipatore che è un po più silenzioso e tiene di 10° sotto la temperatura, tanto vale prendere quello che costa solo 10€ in più e che con una piccola modifica ci si può piantare una bella ventolozza da 12 che porta giù le temperature ed è ultra silent silenziosa (massimo 21db e gia dissipa che è una bellezza) ...
quindi sicuramente non sarà male quello che danno in dotazione con l'HD4870 ma considerato che su internet massimo trovi un differenza di 10€ tra versione normale e quella occata tanto vale prendere quella occata
e poi non ci si lamenta tanto delle temperature ma che la ventola quando si gioca in 3D sembra un motore di un boeing alla massima potenza.... :P
e meta dei post che si trovano in questa discussione sono tutte lamentele di gente che si trova un boeing invece di una ventola normale e che le temperature nonostante tutto sono elevate...
Infatti non avrei MAI comprato una qualunque vga con quel rumore e non a caso ho scelto la soluzione zerotherm che sapevo sarebbe uscita dopo avere atteso un pò di tempo.
A parità di dissipatore le nvidia hanno la ventola che ha il suono molto più cupo e quindi meno fastidioso del dissy ati reference.
Non potevano aumentarne la grandezza che faceva meno casino e più aria?
Solo con la 120 ritengo confortevole l'utilizzo della 4870, diversamente non l'avrei montata nel mio case (odio il rumore).
Poi ognuno ha la sua soglia di tolleranza, la mia è molto bassa.
ps
La powercolor con zerotherm costa 209 euro ed è il prezzo più basso su trovaprezzi.
NicKonsumaru
15-09-2008, 11:51
finalmente mi sono deciso a flashare :rolleyes: il bios rev.2 (mi confermate i numeri finali del bios 2 sono 029335?)
stupendo: con 300/300 in 2d e in fanless ho 48° sulla vga (tamb 27°)
l'avessi fatto prima.....grazie a tutto il thread ;)
InferNOS
15-09-2008, 14:34
Ciao ragazzi!
Dovendo rifarmi il pc, la scelta della scheda video è ricaduta sulla 4870 sapphire...bene volendo fare un pc abbastanza silenzioso mi chiedevo quanto rumore fa la ventola del dissi...magari se qualcuno conosce i decibel al minimo e al massimo...anche più o meno va bene, giusto per capire :p
grazie!;)
q3aquaking
15-09-2008, 14:51
Ciao ragazzi!
Dovendo rifarmi il pc, la scelta della scheda video è ricaduta sulla 4870 sapphire...bene volendo fare un pc abbastanza silenzioso mi chiedevo quanto rumore fa la ventola del dissi...magari se qualcuno conosce i decibel al minimo e al massimo...anche più o meno va bene, giusto per capire :p
grazie!;)
a 300/300 lo hai messo dirett da bios e poi hai flashato
oppure
hai messo il bios originale ati e poi hai messo 300/300 con att?
io ho fatto la seconda ma visto ke att da problemi con xfire nn so se mi conviene fare come prima
voi in generale che mi consigliate?
robertino75
15-09-2008, 15:01
q3aquaking hai quotato la persona sbagliata ;)
robertino75
15-09-2008, 15:04
anche perchè non serve...basta installare i driver per l'HDMI e l'audio si sente...io non ho collegato nessun cavetto dalla vga allla mobo.
SwatMaster
15-09-2008, 15:08
http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura
;)
Sei un uomo geniale! :D
Che sia inutile prendere ventole silenziose, lo dici solo tu: dipende dalla tolleranza che ognuno di noi ha nei confronti del rumore.
Per quanto riguarda l'intensità, devi sapere che è vero che non si tratta di una banale somma algebrica tra i db di più sorgenti, ma è altrettanto vero che non si sente "solo" quello più forte: i db recepiti aumentano all'aumentare delle sorgenti.
Tanto per farti un esempio: se hai 5 ventole i cui singoli db massimi sono attestati a 20, in tutto non sentirai nè 20*5db, nè 20db; ma ne sentirai sentirai qualcuno in più 20. Ergo, nei pc con un sistema di ventilazione con i controcoglioni, è utile (se non necessario per la convivenza pacifica con la suddetta macchina) adottare delle ventole con un rapporto CFM/db conveniente all'utente.
A <^MORFEO^> converrebbe sì quella ventola di cui parlava prima che, a 800rmp e 40CFM, produce solamente 10.7db.
Anche perchè 40CFM non sono affatto pochi; e devi contare che si tratta di una 120mm che, a parità di regime di rotazione minore, riesce garantire una portata d'aria ed una silenziosità decisamente maggiori di una ventola più piccola.
<^MORFEO^>
15-09-2008, 15:23
Che sia inutile prendere ventole silenziose, lo dici solo tu: dipende dalla tolleranza che ognuno di noi ha nei confronti del rumore.
Per quanto riguarda l'intensità, devi sapere che è vero che non si tratta di una banale somma algebrica tra i db di più sorgenti, ma è altrettanto vero che non si sente "solo" quello più forte: i db recepiti aumentano all'aumentare delle sorgenti.
Tanto per farti un esempio: se hai 5 ventole i cui singoli db massimi sono attestati a 20, in tutto non sentirai nè 20*5db, nè 20db; ma ne sentirai sentirai qualcuno in più 20. Ergo, nei pc con un sistema di ventilazione con i controcoglioni, è utile (se non necessario per la convivenza pacifica con la suddetta macchina) adottare delle ventole con un rapporto CFM/db conveniente all'utente.
A <^MORFEO^> converrebbe sì quella ventola di cui parlava prima che, a 800rmp e 40CFM, produce solamente 10.7db.
Anche perchè 40CFM non sono affatto pochi; e devi contare che si tratta di una 120mm che, a parità di regime di rotazione minore, riesce garantire una portata d'aria ed una silenziosità decisamente maggiori di una ventola più piccola.
Io sapevo che se si hanno 2 ventole da 20dBA alla fine il rumore percepito sarà di 22dBA o giù di lì essendo i dB una scala lograitmica e non lineare... :stordita:
Comunque allora dici che va bene quella da 800rpm... Anche secondo me sarebbe bastata! Quella originale della ZeroTherm, secondo me non va oltre i 30-35CFM al 40% della sua velocità :fagiano:
MiKeLezZ
15-09-2008, 15:26
Io sapevo che se si hanno 2 ventole da 20dBA alla fine il rumore percepito sarà di 22dBA o giù di lì essendo i dB una scala lograitmica e non lineare... :stordita:
Comunque allora dici che va bene quella da 800rpm... Anche secondo me sarebbe bastata! Quella originale della ZeroTherm, secondo me non va oltre i 30-35CFM al 40% della sua velocità :fagiano:+3dB è un raddoppio del rumore. La cosa però si complica: un raddoppio della distanza significa -6dB, ed anche il nostro orecchio funziona in modo "logaritmico"... Ovvero un raddoppio del rumore percepito necessita di +10dB.
ninja750
15-09-2008, 15:28
finalmente mi sono deciso a flashare :rolleyes: il bios rev.2 (mi confermate i numeri finali del bios 2 sono 029335?)
stupendo: con 300/300 in 2d e in fanless ho 48° sulla vga (tamb 27°)
l'avessi fatto prima.....grazie a tutto il thread ;)
avevi una vga di scorta se il flash andava male?
{ISF}Jack
15-09-2008, 16:13
ciao sono dovuto mancare per un po' per qualche problema scolastico:D ...novità importanti??
ciao sono dovuto mancare per un po' per qualche problema scolastico:D ...novità importanti??
che con stalker clear the sky va alla stragrande aspettando warhead :asd:
Bhairava
15-09-2008, 16:17
Hai provato stalker? Come va? Le scene iniziali sono molto pesanti, quanti frames fa?
Hai provato stalker? Come va? Le scene iniziali sono molto pesanti, quanti frames fa?
ovviamente si non faccio solo 3d mark :asd:
allora stalker è strano come gioco perche all'inizio nell'accampamento degli stalker ha degli effetti che poi per tutto il gioco non ci son piu.....belli son belli pero poi non vengono portati avanti nel gioco.......li mi fa sui 30 fps poi salgono sui 40-45 con tutto al massimo dx9 su vista 1680x1050.......va meglio di crysis fps piu stabili :)
Bhairava
15-09-2008, 16:27
ovviamente si non faccio solo 3d mark :asd:
allora stalker è strano come gioco perche all'inizio nell'accampamento degli stalker ha degli effetti che poi per tutto il gioco non ci son piu.....belli son belli pero poi non vengono portati avanti nel gioco.......li mi fa sui 30 fps poi salgono sui 40-45 con tutto al massimo dx9 su vista 1680x1050.......va meglio di crysis fps piu stabili :)
Ok grazie.
{ISF}Jack
15-09-2008, 16:27
è un nuovo gioco??
è un nuovo gioco??
non è ancora uscito :asd:
comunque si è nuovo esce uffcialmente in europa il 18
Bhairava
15-09-2008, 16:29
è un nuovo gioco??
Si.
Bhairava
15-09-2008, 16:29
non è ancora uscito :asd:
E' uscita la versione digitale, altrimenti non potresti proprio parlarne.
si vero ma in russia e in francia è uscito, poi io personalmente ho preso la versione digitale e via :)
comunque molto bello ma molto difficile
SwatMaster
15-09-2008, 16:34
Comunque allora dici che va bene quella da 800rpm... Anche secondo me sarebbe bastata! Quella originale della ZeroTherm, secondo me non va oltre i 30-35CFM al 40% della sua velocità :fagiano:
Si, non mi sono espresso in questi termini perchè non so quale sia la formula esatta. In ogni caso l'importante è che ci siam capiti. ;)
Comunque sì, quella ventola IMHO va benissimo. :)
anche perchè non serve...basta installare i driver per l'HDMI e l'audio si sente...io non ho collegato nessun cavetto dalla vga allla mobo.
grazie! un ultima cosa:
tale uscita audio si attiva automaticamente quando viene impostata l'uscita hdmi sulla tv? andando quindi ad escludere l'eventuale x-fi o l'audio integrato sulla mobo?
{ISF}Jack
15-09-2008, 16:39
cos'è la versione digitale??
<^MORFEO^>
15-09-2008, 16:40
+3dB è un raddoppio del rumore. La cosa però si complica: un raddoppio della distanza significa -6dB, ed anche il nostro orecchio funziona in modo "logaritmico"... Ovvero un raddoppio del rumore percepito necessita di +10dB.
Un bel casino di calcoli insomma :D
Si, non mi sono espresso in questi termini perchè non so quale sia la formula esatta. In ogni caso l'importante è che ci siam capiti. ;)
Comunque sì, quella ventola IMHO va benissimo. :)
Allora vedrò di piazzare quella ventolona super silenziosa... Anche su un poco mi dispiace di non averla mai sentite in funzione la ventola originale! :asd:
SwatMaster
15-09-2008, 16:45
Fidati che non la rimpiangeresti! :ciapet:
juninho85
15-09-2008, 16:47
Allora vedrò di piazzare quella ventolona super silenziosa... Anche su un poco mi dispiace di non averla mai sentite in funzione la ventola originale! :asd:
se vuoi comprarne una OTTIMA guarda quella che sto cercando in firma,costicchia ma vai tranquillo che non ne rimarrai deluso :D
bronzodiriace
15-09-2008, 17:32
progayo ha spedito ^_^
domani dovrebbe arrivare anche a me ^_^ la pcs+
juninho85
15-09-2008, 17:33
progayo ha spedito ^_^
domani dovrebbe arrivare anche a me ^_^ la pcs+
la mia è ancora "in attesa" :mad:
quando hai fatto l'ordine?:O
bronzodiriace
15-09-2008, 17:35
la mia è ancora "in attesa" :mad:
quando hai fatto l'ordine?:O
09 09 2008
ah dimenticavo
Puppa
juninho85
15-09-2008, 17:36
il mio il 10 :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.