View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
pioss~s4n
12-12-2008, 23:30
Finchè nvidia avrà questa influenza sulle industrie di videogames dubito ci potrà essere un'inversione di tendenza. Se non fosse che sul 2D la qualità dell'immagine è peggiore di ATI sarei passato da un bel pezzo alle gtx.
Speriamo comunque possano uscire driver ottimizzati per ATI così riprovo GTA 4 che per il momento mi ha solo deluso.
Ale55andr0
12-12-2008, 23:44
la 9800GTX+ va addirittura meglio della 4870x2?????
ecco il nuovo gioco che si aggiundica il primato di peggiore programmazione/ottimizzazzione..
capendo che poi è straottimizzato per nvidia
ci ho giocato oggi da un amico che ha la 8800GTX madonna cioè fosse bella poi la grafica...
Io mi chiedo una cosa. Dato che sti giochi escono anche per la 360, e dato che la sua gpu è Ati, com'è possibile che una volta convertito il gioco su pc noi si debba avere questi problemi? Ma è vera sta storia che nVidia grazie alla sua influenza fa si che i giochi vengano ottimizzati per le sue vga??
Fosse vero posso solo dire una cosa (non me ne voglia nessuno):
nVidia FOTTITI e VAFFANCULO!:fuck:
tommy mix
12-12-2008, 23:53
Scusate per la domanda per voi sicuramente banale. Ho da poco assemblato il pc in firma e adesso devo prendere il monitor (penso un 24"). Adesso uso un crt 19" e se vado nelle risoluzioni video impostabili non arrivo neanche a 1900x1200! La scheda video dovrebbe andare ben oltre!!! E' colpa del monitor crt?
Sono un po perplesso, chi mi può aiutare?
Grazie e un saluto a tutti.
Beltra.it
13-12-2008, 00:09
Io mi chiedo una cosa. Dato che sti giochi escono anche per la 360, e dato che la sua gpu è Ati, com'è possibile che una volta convertito il gioco su pc noi si debba avere questi problemi? Ma è vera sta storia che nVidia grazie alla sua influenza fa si che i giochi vengano ottimizzati per le sue vga??
Fosse vero posso solo dire una cosa (non me ne voglia nessuno):
nVidia FOTTITI e VAFFANCULO!:fuck:
haha non so se è così... però è sempre stato sui migliori giochi... che sono ottimizzati su nvidia... penso che sia cmq nvidia che "propone per avere"... insomma come si dice il mercato ai più furbi
prendi crysis... sul suo elenco all'interno del gioco.. ci sono presenti soltando paramentri per nvidia.. e così si tutti i giochi ormai...
che sia anche questo che rende le schede nvidia più prestazionali ad ogni release? mah resta il fatto cmq che se ati fosse più furba e facesse driver migliori... e se facesse come fa nividia, si prenderebbe tutto il mercato... ma ovviamente conoscendo.. come nvidia aumenterebbe a dismisura i prezzi..e si tornerebbe come prima
Beltra.it
13-12-2008, 00:11
Scusate per la domanda per voi sicuramente banale. Ho da poco assemblato il pc in firma e adesso devo prendere il monitor (penso un 24"). Adesso uso un crt 19" e se vado nelle risoluzioni video impostabili non arrivo neanche a 1900x1200! La scheda video dovrebbe andare ben oltre!!! E' colpa del monitor crt?
la risoluzione di un crt 19 dovrebbe essere quella che hai descritto.. un 19 16:10 LCD non va a più di 1440x900 un 22 1680x1050 un 24 1920x1250(mi pare) e così tutti gli altri monitor fullHD dal 24 in poi
Ale55andr0
13-12-2008, 00:34
Anzitutto complimenti per il bellissimo PC che possiedi. Molto probabilmente il tuo problema è dovuto al monitor in quanto di solito i crt 19"(non tutti però) sono limitati al 1600x1200. E' un parere del tutto personale...ma sei proprio sicuro di voler prendere un LCD? La qualità video di un crt soprattutto sul contrasto e la resa dei colori è assolutamente irragiungibile per un LCD...per non parlare della durata...Ad ogni modo se proprio non vuoi rinunciare al formato widescreen cerca di prendere un lcd con pannello PVA, nettamente migliori rispetto ai comuni LCD. Potresti prendere un Samsung 245T oppure un Benq FP241VW. Occhio che costano però...
ombra666
13-12-2008, 00:34
non so se dipenda da questo ma io ho un monitor che supporta max 1280x1024 e da win la max res impostabile resta 1280x1024 ;)
Ale55andr0
13-12-2008, 00:39
haha non so se è così... però è sempre stato sui migliori giochi... che sono ottimizzati su nvidia... penso che sia cmq nvidia che "propone per avere"... insomma come si dice il mercato ai più furbi
prendi crysis... sul suo elenco all'interno del gioco.. ci sono presenti soltando paramentri per nvidia.. e così si tutti i giochi ormai...
che sia anche questo che rende le schede nvidia più prestazionali ad ogni release? mah resta il fatto cmq che se ati fosse più furba e facesse driver migliori... e se facesse come fa nividia, si prenderebbe tutto il mercato... ma ovviamente conoscendo.. come nvidia aumenterebbe a dismisura i prezzi..e si tornerebbe come prima
Secondo me AMD dovrebbe piantarla di prudurre cpu, visto che intel è economicamente immensamente più forte. Sarebbe assai meglio spostare tutte le risorse nel settore gpu...allora si ci sarebbe da divertirsi:D
k.graphic
13-12-2008, 00:59
non è la scheda video che ha "tot" risoluzione, è il monitor, non è che se attacchi una 4870x2 su un 10" arrivi a risoluzione fullhd.. la risoluzione è il numero di pixel presenti sullo schermo, non dipendono dalla vga.. quindi è normalissimo che non puoi impostare 1900x1200.. vuol dire che non sono fisicamente presenti sullo schermo.. altrimenti non avrebbe senso vendere monitor con risoluzioni diverse se dipende dalla vga.. comunque un 19" lcd arriva tranquillamente a 1680*1050.. se poi vuoi andare oltre devi andare oltre i 22/24"
Secondo me AMD dovrebbe piantarla di prudurre cpu, visto che intel è economicamente immensamente più forte. Sarebbe assai meglio spostare tutte le risorse nel settore gpu...allora si ci sarebbe da divertirsi:D
Se AMD smette di fare CPU, é semplicemente LA FINE. ;)
Si,certo LOL
Così andrai a pagare un processore quanto un rene anche se vale un pero.Come fa a calar di prezzo rapidamente un prodotto se nn c'è concorrenza?Come fa ad esserci progresso senza concorrenza?
Ma dico,ragionate?
Perchè mai? credi che essere secondi non gli permetta di possedere yacht e azzi vari? :asd:
Ale55andr0
13-12-2008, 01:45
Si,certo LOL
Così andrai a pagare un processore quanto un rene anche se vale un pero.Come fa a calar di prezzo rapidamente un prodotto se nn c'è concorrenza?Come fa ad esserci progresso senza concorrenza?
Ma dico,ragionate?
Sicuramente il monopolio intel farebbe lievitare i prezzi, ma non credo più di tanto perchè se intel facesse pagare la sua cpu più economica 500€ la gente smetterebbe di comprare PC (con la crisi che c'è oggi poi...). Inoltre anche la situazione inversa sarebbe poco salutare per il mercato visto che si correrebbe il rischio (come succede adesso per i TV al plasma o gli LCD) di acquistare un prodotto un tot e di rivederlo 2 settimane dopo scontato del 50% (mi è capitato più di una volta vedere ste situazioni). Non credo che il progresso tecnologico si fermerebbe, perchè la potenza non è mai troppa...semmai rallenterebbe il che, per quel che mi riguarda, sarebbe un bene, cosi finalmente vedremo il nostro hardware sfruttato come si deve e con una minore "ansia da aggiornamento" che ci costringe a cambiare pc ogni 2 anni...
Sicuramente il monopolio intel farebbe lievitare i prezzi, ma non credo più di tanto perchè se intel facesse pagare la sua cpu più economica 500€ la gente smetterebbe di comprare PC (con la crisi che c'è oggi poi...)
con la crisi economica si vendono porsche,ferrari ecc :asd: ....
Comunque il monopolio fa SEMPRE male, soprattutto alle tasche e al progresso.
Torniamo a parlare di 4870 va :D
e se questa nuova va oltre la gtx 280 la chiami poca differenza? :D
se la tabella riportata più sopra è confermata, a me sta nuova scheda mi sembra una 4870 ritoccata
Per piacere è urgente :(..
Aggiungo: Secondo voi il procio in firma è all'altezza della 4870 ?
si, va bene
la 9800GTX+ va addirittura meglio della 4870x2?????
ecco il nuovo gioco che si aggiundica il primato di peggiore programmazione/ottimizzazzione..
capendo che poi è straottimizzato per nvidia
ci ho giocato oggi da un amico che ha la 8800GTX madonna cioè fosse bella poi la grafica...
be, a me come gira su nvidia poco mi interessa, quei 45 fps in 1680x1050 sono buoni.
Poi per la grafica, boh, mi pare in linea con la serie GTA.
Ho visto un video e mi pareva ben fatta, anche se in qualche occasione sembrava la grafica un po troppo "old"
Cmq se il gioco è bello e divertente come San Andreas lo piglio
mircocatta
13-12-2008, 10:18
indovinate un po? il sistema è di nuovo instabile... di nuovo il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato...
succede anche senza CCC
ora mi sono proprio rotto
vieni da scheda nvidia? è successo anche a me, formattando ho risolto tutto
donrobus
13-12-2008, 10:20
Si,certo LOL
Ma dico,ragionate?
Hai perfettamente ragione.
mircocatta
13-12-2008, 10:25
non è la scheda video che ha "tot" risoluzione, è il monitor, non è che se attacchi una 4870x2 su un 10" arrivi a risoluzione fullhd.. la risoluzione è il numero di pixel presenti sullo schermo, non dipendono dalla vga.. quindi è normalissimo che non puoi impostare 1900x1200.. vuol dire che non sono fisicamente presenti sullo schermo.. altrimenti non avrebbe senso vendere monitor con risoluzioni diverse se dipende dalla vga.. comunque un 19" lcd arriva tranquillamente a 1680*1050.. se poi vuoi andare oltre devi andare oltre i 22/24"
in realtà è raro trovare i 19 a quella risoluzione, solitamente stanno a 1440x900
tommy mix
13-12-2008, 10:30
@ k.graphic - Beltra.it - Ale55andr0:
Grazie a tutti, avete confermato quello che pensavo ...
@ Ale55andr0:
So che la qualità dei crt è ancora imbattibile, però se si vuole andare altre i 22" bisogna andare sui lcd.
Anche se non ho più l'età mi piace ancora giocare e ho il sopsetto che i due monitor che mi hai consigliato non vadano molto bene, dicono che bisogna andare sui pannelli TFT, vedremo ...
Ciao a tutti
robertino75
13-12-2008, 10:33
in realtà è raro trovare i 19 a quella risoluzione, solitamente stanno a 1440x900
infatti normalmente i 19" lcd sono a 1440x900 i 20"/22" a 1680x1050 e i 24"/26"/27"/28" a 1920x1200...quindi per andare oltre i 1680x1050 deve andare oltre i 22" visto che già i 24" sono a 1920x1200(questo in risposta a k.grafic che ha detto oltre i 22"/24").
@ k.graphic - Beltra.it - Ale55andr0:
Grazie a tutti, avete confermato quello che pensavo ...
@ Ale55andr0:
So che la qualità dei crt è ancora imbattibile, però se si vuole andare altre i 22" bisogna andare sui lcd.
Anche se non ho più l'età mi piace ancora giocare e ho il sopsetto che i due monitor che mi hai consigliato non vadano molto bene, dicono che bisogna andare sui pannelli TFT, vedremo ...
Ciao a tutti
Pannelli TN se ti accontenti di giocare, S-PVA per i colori e la grafica, H-IPS, vedi HP in firma, per il miglior compromesso. Ovviamente € in proporzione ;)
Finalmente gli 8.12 funzionanti su xp x64 :cool:
Qua l'autore di questo fix che va installato dopo avere messo gli 8.12 normalmente ed entrando in safe mode dopo avere riavviato il sistema:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=104796&enterthread=y
Perfettamente funzionante.
Pannelli TN se ti accontenti di giocare, S-PVA per i colori e la grafica, H-IPS, vedi HP in firma, per il miglior compromesso. Ovviamente € in proporzione ;)
Ma questi H-IPS soffrono di effetto ghost come gli s-pva oppure si nota solo qualche scia come sui tn di qualche anno fa ?
k.graphic
13-12-2008, 11:06
io ne ho visti molti veramente a 1680*1050, e in vari shop, come su prok00 o su tecnocomp:
ASUS LCD 19" VW198S 3000:1 5ms
IIYAMA LCD 19" ProLite E1908WSV-B5ms nero
questi sono i primi due che ho trovato
infatti normalmente i 19" lcd sono a 1440x900 i 20"/22" a 1680x1050 e i 24"/26"/27"/28" a 1920x1200...quindi per andare oltre i 1680x1050 deve andare oltre i 22" visto che già i 24" sono a 1920x1200(questo in risposta a k.grafic che ha detto oltre i 22"/24").
infatti io intendevo che per 1900*1200 doveva andare oltre i 22/24, ma compresi, perchè se metto oltre 22 i 24 sono gia compresi comunque.. e ho messo anche i 22 dati gli annunci che usciranno monitor 22/23/24" fullHD
Sogeking
13-12-2008, 11:12
E' possibile vedere sullo schermo del pc una determinata risoluzione, e sullo schermo tv un altra?
Ora sono solo riuscito a far comprarire sullo schermo tv solo lo sfondo del pc.... Le icone e tutto il resto non si vedono, devo fare "clona monitor" ma cosi mi abbassa la risoluzione come quella dello schermo pc
Ma questi H-IPS soffrono di effetto ghost come gli s-pva oppure si nota solo qualche scia come sui tn di qualche anno fa ?
Premetto che è il mio primo lcd arrivando da un crt 19", per ora, nel mio piccolo, nn ho notato alcun effetto scia o ghost, ne giocando (farcry2, fallout3) ne guardando film (fullhd e dvd perfetti, divx un pelo di pixellizz. a meno di un metro di distanza sul nero)
Considera che da test trovati in rete questo è l'unico H-IPS che oltre a 5ms GTG ha l'Input Lag sotto i 30ms, contro i 60 e più dei S-PVA, e questo aiuta molto, senza considerare la visione pressochè perfetta su tutta la visuale, caratteristica degli H-IPS.
Sono stra-soddisfatto, poi un grafico che di € ne spende 2000 per un S-PVA prof di difettucci ne trova, ma come compromesso siamo sopra le aspettative
P.S. aggiunto link al thread del monitor in firma ;)
E' possibile vedere sullo schermo del pc una determinata risoluzione, e sullo schermo tv un altra?
Ora sono solo riuscito a far comprarire sullo schermo tv solo lo sfondo del pc.... Le icone e tutto il resto non si vedono, devo fare "clona monitor" ma cosi mi abbassa la risoluzione come quella dello schermo pc
Dal pannello di controllo dovresti poter impostare il 2° monitor con caratteristiche diverse dal primo e richiamarlo da li quando ti serve o tramite l'impostazione dei tasti di scelta rapida
Dipende dalle esigenze.
L'input lag non fa vedere scie, è solo l'immagine che arriva in ritardo, e 30 ms sono davvero molti per chi ad esempio gioca online soprattutto ad un fps.
Per quanto riguarda l'effetto ghost dipende molto dall'occhio, io non ho trovato nessun pannello non TN che ritengo accettabile.
Dipende dalle esigenze.
L'input lag non fa vedere scie, è solo l'immagine che arriva in ritardo, e 30 ms sono davvero molti per chi ad esempio gioca online soprattutto ad un fps.
Per quanto riguarda l'effetto ghost dipende molto dall'occhio, io non ho trovato nessun pannello non TN che ritengo accettabile.
Infatti ho precisato che lo ritengo, dal basso della mia poca esperienza e confrontandomi in rete con altri utenti, un ottimo compromesso, nn il monitor lcd definitivo, aspettiamolo pure ancora qualche anno quello.
Non gioco on-line e un minimo di fotoritocco e film ci stanno nel mio utilizzo normale, in questo senso sono rimasto piacevolmente impressionato ;)
robertino75
13-12-2008, 12:25
io ne ho visti molti veramente a 1680*1050, e in vari shop, come su prok00 o su tecnocomp:
ASUS LCD 19" VW198S 3000:1 5ms
IIYAMA LCD 19" ProLite E1908WSV-B5ms nero
questi sono i primi due che ho trovato
infatti io intendevo che per 1900*1200 doveva andare oltre i 22/24, ma compresi, perchè se metto oltre 22 i 24 sono gia compresi comunque.. e ho messo anche i 22 dati gli annunci che usciranno monitor 22/23/24" fullHD
ah non sapevo che dovevano uscire i 22" a 1920x1200...cmq in caso è "dai 22 in sù" e non "oltre i 22"/24" ;)
Infatti ho precisato che lo ritengo, dal basso della mia poca esperienza e confrontandomi in rete con altri utenti, un ottimo compromesso, nn il monitor lcd definitivo, aspettiamolo pure ancora qualche anno quello.
Non gioco on-line e un minimo di fotoritocco e film ci stanno nel mio utilizzo normale, in questo senso sono rimasto piacevolmente impressionato ;)
Infatti come ho detto, dipende dalle esigenze
ah non sapevo che dovevano uscire i 22" a 1920x1200...cmq in caso è "dai 22 in sù" e non "oltre i 22"/24" ;)
Ci sono già, viewsonic ne ha già uno e anche qualche altro produttore, per quanto imho è inutile una risoluzione simile su un 22''
robertino75
13-12-2008, 12:43
Infatti come ho detto, dipende dalle esigenze
Ci sono già, viewsonic ne ha già uno e anche qualche altro produttore, per quanto imho è inutile una risoluzione simile su un 22''
beh ci credo che è inutile...per come la vedo io già 24" è "piccolo" per 1920x1200...un 27"/28" già sarebbe meglio.
beh ci credo che è inutile...per come la vedo io già 24" è "piccolo" per 1920x1200...un 27"/28" già sarebbe meglio.
Infatti è una trovata puramente commerciale, perchè così possono metterci l'etichetta "full hd" e la gente scodinzola...
btw tornando IT, oggi sono 31 giorni che la scheda è stata accettata in RMA...
Devo aspettare 30 giorni lavorativi, poi mi danno un'altra 4870 (così mando a cagare la MSI) oppure meglio ancora un buono per comprare quello che voglio (da vedere quanto me la valutano). Qualcuno sa se il sabato è contato come lavorativo normalmente? Se non lo è mi sa che la rivedo a gennaio perchè i 30 giorni scadrebbero il 24..
TigerTank
13-12-2008, 12:50
dipende.
giocatore con pc da scrivania classico a 50 cm di distanza: 22-24" e non di più.
giocatore stile consolaro con stravacco su divano: buon tv lcd da 32-37" o più.
Poi certo vanno considerate variabili come dindi disponibili e spazio casalingo ;)
@ZIP: no il sabato non è contato, per giorni lavorativi si intende da lunedì a venerdì :(
robertino75
13-12-2008, 12:53
dipende.
giocatore con pc da scrivania classico a 50 cm di distanza: 22-24" e non di più.
giocatore stile consolaro con stravacco su divano: buon tv lcd da 32-37" o più.
Poi certo vanno considerate variabili come dindi disponibili e spazio casalingo ;)
@ZIP: no il sabato non è contato, per giorni lavorativi si intende da lunedì a venerdì :(
scusa ma io il 24" ce l'ho...lo saprò se per me è piccolo o meno no?:oink:
io prima usavo un 26" hdready con il pc...e apparte il discorso risoluzione la grandezza dello schermo mi andava benissimo per la mia scrivania :oink:
cmq a prescindere dal prezzo il mio discorso era basato sul rapporto risoluzione e numero di pollici dello schermo....secondo me l'ideale per 1920x1200 è 27"/28"....questo volevo dire a prescindere dal prezzo o dallo spazio ;)
ninja750
13-12-2008, 13:08
Finalmente gli 8.12 funzionanti su xp x64 :cool:
Qua l'autore di questo fix che va installato dopo avere messo gli 8.12 normalmente ed entrando in safe mode dopo avere riavviato il sistema:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=104796&enterthread=y
Perfettamente funzionante.
quindi il problema qual'era?
credo continui bsod con xp64
pensate che voi parlate di 1900x1200 su 24-26-28 pollici e dite che su un 22" non va bene, io conosco un ragazzo che ha un notebook (una workstation dell) che arriva a 1900x1200 su un 15,4":sofico:
vi garantisco che ci vuole la lente di ingrandimento per leggere le icone!!!! il tipo mi dice che lui ci si trova benissimo in quanto lo usa principalmente per disegno cad e 3d per l'università e per alcuni progetti per suo papà (studio di progettazione di apparati di sollevamento). la scheda grafica se non sbaglio è una quadro nvidia.
vabbè de gustibus :D
io con il mio asus mi trovo veramente bene, alla distanza di 60cm lo trovo ideale, prima avevo provato un 26" hd ready ma era troppo grande dopo poco mi veniva mal di testa:rolleyes:
+Benito+
13-12-2008, 15:29
gente ieri ho finito crysis, all'ultimo livello sulla nave ho dovuto abbassare la risoluzione da 1680x1050 a 1440x900 perchè se no era ingiocabile, avrà fatto 3 fps nelle scene dove c'era bordello.....
Sono un po' deluso, so che crysis è pesante, ma senza AA e senza AF, con dettagli elevati ma non massimi pensavo di poterlo giocare tutto tranquillamente, invece no.
A maggior ragione leggendo che in crossfire hanno dei problemi grossi, rimpiango di aver comprato la 4870 512 perchè puntavo proprio su quello per il futuro....
ninja750
13-12-2008, 15:45
pensa che io crysis l'ho finito con una 1950xt e single core :D
Beltra.it
13-12-2008, 15:59
si e poi intel ne approfitta essendo l'unica ad portare le cpu a prezzi allucinanti molto più di quanto non lo siano ora
Beltra.it
13-12-2008, 16:02
vieni da scheda nvidia? è successo anche a me, formattando ho risolto tutto
si si ma ho anche provato su un altro sistema.. su questo ho pulito il registro.. ma cmq rimangono i driver nvidia del chipset.. (430 :stordita: ) cmq spero di aver risolto togliendo il CCC e usando ATT anche se ho dovuto rinunciare a X.fire
Beltra.it
13-12-2008, 16:10
Infatti è una trovata puramente commerciale, perchè così possono metterci l'etichetta "full hd" e la gente scodinzola...
btw tornando IT, oggi sono 31 giorni che la scheda è stata accettata in RMA...
Devo aspettare 30 giorni lavorativi, poi mi danno un'altra 4870 (così mando a cagare la MSI) oppure meglio ancora un buono per comprare quello che voglio (da vedere quanto me la valutano). Qualcuno sa se il sabato è contato come lavorativo normalmente? Se non lo è mi sa che la rivedo a gennaio perchè i 30 giorni scadrebbero il 24..
si i giorni feriali sono dal lunedì al sabato
TigerTank
13-12-2008, 16:14
si i giorni feriali sono dal lunedì al sabato
non si contano i sabato nei "giorni lavorativi" ;)
aragorn19
13-12-2008, 16:28
gente ieri ho finito crysis, all'ultimo livello sulla nave ho dovuto abbassare la risoluzione da 1680x1050 a 1440x900 perchè se no era ingiocabile, avrà fatto 3 fps nelle scene dove c'era bordello.....
Sono un po' deluso, so che crysis è pesante, ma senza AA e senza AF, con dettagli elevati ma non massimi pensavo di poterlo giocare tutto tranquillamente, invece no.
A maggior ragione leggendo che in crossfire hanno dei problemi grossi, rimpiango di aver comprato la 4870 512 perchè puntavo proprio su quello per il futuro....
ma che sistema hai?
io con la roba in firma a 1680x1050, tutto su high e aa a 4x non mi scatta proprio, mi par di aver solo abbassato a 2x ad un certo punto quando sei dentro la nave mezza allagata, ma solo per passare 2 stanze, evidentemente o è stata ottimizzata male quella sequenza, oppure evidentemente deve elaborare molte cose (non so poi cosa dato che saranno 5 metri quadri di stanza :D )
Scusate. Solo una domanda. Sarebbe possibile montare una 4870 sul mio sistema in firma? Calcolate un masterizzatore, un card reader, due schede PCI, 2 hard disk, un Athlon 64 X2 6000+ da 125W di TDP. L'alimentatore eroga 468W su due rail combinati da 22 ampere ciascuno...vado bene per la 4870?
Grazie e ciao a tutti.
Beltra.it
13-12-2008, 17:17
non si contano i sabato nei "giorni lavorativi" ;)
buh XD sicuramente hai ragione tu.. cmq feriali sicuro da lunedì al sabato... ^^
rammento per via della scuola guida haha
dreadreaper
13-12-2008, 18:38
Strano cmq , io l'ho finito tranquillamente ( nell'ultima mappa apparte i crash XD ) a 1600 x 1200 aa 4x ( 2x nell'ultima mappa ) af 16x più le rygel textures e il file autoexec twekkato x avere la massima grafica in dx10 . Nell' ultima mappa dove c'è casino ( alla fine ) non sono sceso sotto i 15 fps , non credo sia il giga della scheda a fare sta differenza :confused:
L'alimentatore eroga 468W su due rail combinati da 22 ampere ciascuno...vado bene per la 4870?
Grazie e ciao a tutti.
va bene
ormai su crysis si legge di tutto: da chi gli va tutto bene con sistemi medi e a chi scatta tutto con sistemi di fascia alta.
Mi sembra ovvio a questo punto che la fluidità è sogettiva, quello che per me può andare bene, per un altro può fare schifo solo il pensarlo
ninja750
13-12-2008, 20:02
lo penso anche io, solitamente con un pc datato mi accontento di vedere >30fps e anche se durante una esplosione scendono a 20 chissene frega, con crysis e la 1950xt giocavo in 1440x900 con dettagli medi sui 30fps e mi sono divertito molto lo stesso con questa configo ora 30fps li faccio in dx9 aa2x e tutto al massimo in 1680..
Beltra.it
13-12-2008, 20:53
lo penso anche io, solitamente con un pc datato mi accontento di vedere >30fps e anche se durante una esplosione scendono a 20 chissene frega, con crysis e la 1950xt giocavo in 1440x900 con dettagli medi sui 30fps e mi sono divertito molto lo stesso con questa configo ora 30fps li faccio in dx9 aa2x e tutto al massimo in 1680..
beh ad esempio io a 30 ci gioco però mi da un po' fastidio...
però penso che sia così perchè sono abituato a giocare a giochi online come COD e fare 200FPS fissi...
ombra666
13-12-2008, 20:57
boh io giocando sempre a giochi online a 250 fissi come cod, ora noto la differenza di framerate quando oscilla sopra e sotto i 30-40.... anche sulle console (mentre i consolari manco ci fanno caso :mbe: )
+Benito+
13-12-2008, 21:01
ormai su crysis si legge di tutto: da chi gli va tutto bene con sistemi medi e a chi scatta tutto con sistemi di fascia alta.
Mi sembra ovvio a questo punto che la fluidità è sogettiva, quello che per me può andare bene, per un altro può fare schifo solo il pensarlo
no ti dico, il finale dove il cazzone inizia a sparare dai cannoni sotto la pancia, con le sonde che ti sparano il ghiaccio, la roba che esplode etc era ingiocabile, non riuscivo a girarmi che non capivo più dove stavo guardando. 4-5 fps veramente in quei secondi cruciali.
Il problema era che il pc si riavviava durante il logon, pare che l'autore del fix abbia preso un file dalla versione 8.11 ma nello specifico non ricordo quale.
Comunque è lui che causa il problema con XP 64 e pare fosse gia apparso in precedenza con i catalyst serie 7.xx.
Ad ogni modo il fix è perfettamente funzionante e sono in piena fase testing 8.12 (tutto perfetto fino ad ora con 4 games anche se non rilevo miglioramenti sostanziali).
Ovviamente gta 4 neanche con la patch ha risolto i problemi di rendering penosi e gli fps buoni ma identici a quelli che avevo con la versione 8.11.
dreadreaper
13-12-2008, 22:57
Si concordo , sopratutto con crysis è molto soggettiva , ci sono persone amanti degli fps che se non stanno sui 50-60 di frame non riescono a giocare , io personalmente stavo dai 15/16 ai 23/25 fps di media con il tutto descritto prima e mi son divertito da matti e mi son ricreduto su questi tipi di giochi ( ebbene si è il mio primo sparatutto) , forse perchè son abbituato da moltissimi anni a giocare ai vari rpg che non faccio caso più di tanto ai frame , l'importante e che non stutteri :D
Sniperchris
13-12-2008, 23:32
ormai con vista x64 e catalyst 8.12 le ho provate tutte, con o senza att e ccc, usati drivercleaner e driversweeper ma niente da fare, il driver atikmdag ha smesso di funzionare... devo x forza aspettare?
Bustonèr
13-12-2008, 23:37
E' proprio vero, chi con sistemi ad alte prestazioni e ha scatti e chi il contrario, e tante volte semplicemente non si accorgono che sforano la ram usando Vista :fagiano: ....per chi ha ancora 2gb e vista, le situazioni di carico pesanti (molti nemici, cose in movimento...) ciucciano un disastro di ram e li parte la scrittura su Disco ...ecco gli scatti!!! ....riferito a Crysis
o chi fà mega OC e va peggio di uno senza :sofico:
chi ha due identici pc, ma uno va meglio dell'altro :mbe:
:asd: :asd: :asd:
chi ha due identici pc, ma uno va meglio dell'altro :mbe:
Fattore C ;)
Beltra.it
14-12-2008, 00:58
lol invece a me ancora dice il driver ha smesso di funzionare.. e sono senza il CCC -.-
O' Neill
14-12-2008, 01:32
ragazzi nessuno di voi ha problemi con far cry 2???
io ho un vistosissimo bug sopratutto ai rami degli alberi:
le texture di foglie e rami sono come incollate su dei piani verdi di base come se non venissero ritagliati.
lo stesso capita con le texture da ritagliare tipo le griglie metalliche. si vede il disegno della griglia piuttosto che le foglie ma appiccicato a sti maledetti piani (tra l'altro su qll degli alberi si può leggere anche il nome della pianta!!! ridicolo...)
dettagli tutto a palla o tutto spento non cambia una mazza...
la video è una sapphire hd 4870 da un giga coi driver 8.11 se non erro.
proverò la patch e i driver nuovi prima di approfondire ma intanto chiedo anche a voi.
grazie ciao ciao
Beltra.it
14-12-2008, 01:49
le texture di foglie e rami sono come incollate su dei piani verdi di base come se non venissero ritagliati.
lo stesso capita con le texture da ritagliare tipo le griglie metalliche. si vede il disegno della griglia piuttosto che le foglie ma appiccicato a sti maledetti piani (tra l'altro su qll degli alberi si può leggere anche il nome della pianta!!! ridicolo...)
proverò la patch e i driver nuovi prima di approfondire ma intanto chiedo anche a voi.
grazie ciao ciao
una cosa così penso possa essere una malinstallazione del gioco.. oppure un dvd fallato... io con la 512 invece mi carica le texture dell'acqua solo quando sono vicino e se mi allontano o muovo il puntatore di qualche CM non la vedo più -.-" su crysis invece non mi carica prorio le texture ora... mah
no ti dico, il finale dove il cazzone inizia a sparare dai cannoni sotto la pancia, con le sonde che ti sparano il ghiaccio, la roba che esplode etc era ingiocabile, non riuscivo a girarmi che non capivo più dove stavo guardando. 4-5 fps veramente in quei secondi cruciali.
ti dirò, l'ho finito trasformando la 2900pro in XT e forse il livello finale era abbastanza fluido, ma al tempo ci giocavo su un crt 17" in 1280x1024 con dettaglio alto senza AA.
Però con 2 GB swappava in maniera allucinante..
ormai con vista x64 e catalyst 8.12 le ho provate tutte, con o senza att e ccc, usati drivercleaner e driversweeper ma niente da fare, il driver atikmdag ha smesso di funzionare... devo x forza aspettare?
Domanda: hai installato il SP2 64bit?
grazie ciao ciao
Potrebbe essere un bug dei driver.
io ho ancora gli 8.10 e mi ci trovo bene
Si concordo , sopratutto con crysis è molto soggettiva , ci sono persone amanti degli fps che se non stanno sui 50-60 di frame non riescono a giocare , io personalmente stavo dai 15/16 ai 23/25 fps di media con il tutto descritto prima e mi son divertito da matti e mi son ricreduto su questi tipi di giochi ( ebbene si è il mio primo sparatutto) , forse perchè son abbituato da moltissimi anni a giocare ai vari rpg che non faccio caso più di tanto ai frame , l'importante e che non stutteri :D
io ho installato Grid su una 2900xt e sta sempre sopra i 30 fps, raramente scende poco sotto e gira con tutto al max con aa 4x in 1440x900 e io lo vedo stra fluido.
Magari crysis avesse fatto 30 fps al tempo che lo finii..
E Warhead ho toccato anchio i 3 fps con la 4870, ma avevo ancora 2 gb di ram nella scena del treno..
un disastro quel livello
Un giorno ci rigiocherà con l'attuale sistema, forse andrà meglio :p
ciao raga,volevo chiedervi come mai lanciando gpu-z ,mi vede il core clock a 500mhz invece che a 750? la vga e quella in firma:muro:
ciberbastard
14-12-2008, 03:15
perkè credo sia in idle, quando giochi sicuramente va a 750 mhz
Il problema era che il pc si riavviava durante il logon, pare che l'autore del fix abbia preso un file dalla versione 8.11 ma nello specifico non ricordo quale.
Comunque è lui che causa il problema con XP 64 e pare fosse gia apparso in precedenza con i catalyst serie 7.xx.
Ad ogni modo il fix è perfettamente funzionante e sono in piena fase testing 8.12 (tutto perfetto fino ad ora con 4 games anche se non rilevo miglioramenti sostanziali).
Ovviamente gta 4 neanche con la patch ha risolto i problemi di rendering penosi e gli fps buoni ma identici a quelli che avevo con la versione 8.11.
per gta iv servono 8 gb di vram e una gpu piu potente :asd:
TigerTank
14-12-2008, 10:06
per gta iv servono 8 gb di vram e una gpu piu potente :asd:
sì...ora la pessima ottimizzazione la chiamano "gioco pensato per il futuro"... :rolleyes:
ninja750
14-12-2008, 10:14
ma non è che hai solo 2gb di ram?
ninja750
14-12-2008, 10:16
te lo fa nei giochi o in windows?
ninja750
14-12-2008, 10:20
sì...ora la pessima ottimizzazione la chiamano "gioco pensato per il futuro"... :rolleyes:
il bello è che c'è già gente che corre a vendere schede da 512mb per comprarsi schede da 1gb di ram perchè "vedete che gta4 non vi fa attivare tutti i dettagli! sarà il primo di tanti" :asd:
TigerTank
14-12-2008, 10:32
il bello è che c'è già gente che corre a vendere schede da 512mb per comprarsi schede da 1gb di ram perchè "vedete che gta4 non vi fa attivare tutti i dettagli! sarà il primo di tanti" :asd:
Vero, cambiare dalla 4870 512 a quella da 1 Gb è una caxata ma se si viene da una vga precedente imho 1 Gb di vram ormai è quasi d'obbligo anche perchè calcola che per molti giochi, gruppi di appassionati fanno/faranno uscire mod di textures ad alta risoluzione, cosa già successa per Fallout3 così come per il precedente Oblivion(un sacco di mod) ;)
Io prevedo di fare una piccola rivoluzione a cavallo tra gennaio e febbraio, vedrò che ci sarà con 1 Gb di vram perchè da dopo la mitica mod di Qarl per Oblivion, vado matto per le textures ad alta risoluzione :D
falso, con la 4870 toxic 512 giocando a una risoluzione 1280x1024; TUTTI i giochi girano al massimo
TigerTank
14-12-2008, 10:36
falso, con la 4870 toxic 512 giocando a una risoluzione 1280x1024; TUTTI i giochi girano al massimo
se vabbè...a 1280x1024 basta pure una 4850...io intendo o 1680x1050 con mod grafiche spinte oppure dai 1900x1200 a salire ;)
per dirti: se io ora installassi Oblivion + textures Qarl + textures per il LOD, 512 Mb starebbero stretti.
ninja750
14-12-2008, 10:42
Vero, cambiare dalla 4870 512 a quella da 1 Gb è una caxata ma se si viene da una vga precedente imho 1 Gb di vram ormai è quasi d'obbligo anche perchè calcola che per molti giochi, gruppi di appassionati fanno/faranno uscire mod di textures ad alta risoluzione, cosa già successa per Fallout3 così come per il precedente Oblivion(un sacco di mod) ;)
Io prevedo di fare una piccola rivoluzione a cavallo tra gennaio e febbraio, vedrò che ci sarà con 1 Gb di vram perchè da dopo la mitica mod di Qarl per Oblivion, vado matto per le textures ad alta risoluzione :D
io ogni volta puntualmente prendo la vga con il minore quantitativo di ram e non me ne sono mai pentito
quando c'era la voodoo2 l'ho presa da 8mb al posto di 12
quando c'erano le geffo ti4200 l'ho presa 64mb al posto della 128
quando c'erano le geffo 6800 l'ho presa 128mb al posto della 256
quando c'erano le 1950xt l'ho presa da 256 al posto di 512
e in ogni contesto ho sempre giocato al massimo della risoluzione fino alla "morte naturale" della vga, se conti i soldi risparmiati di anno in anno ogni 4 cambi ci esce una vga gratis :D
TigerTank
14-12-2008, 10:46
io ogni volta puntualmente prendo la vga con il minore quantitativo di ram e non me ne sono mai pentito
quando c'era la voodoo2 l'ho presa da 8mb al posto di 12
quando c'erano le geffo ti4200 l'ho presa 64mb al posto della 128
quando c'erano le geffo 6800 l'ho presa 128mb al posto della 256
quando c'erano le 1950xt l'ho presa da 256 al posto di 512
e in ogni contesto ho sempre giocato al massimo della risoluzione fino alla "morte naturale" della vga, se conti i soldi risparmiati di anno in anno ogni 4 cambi ci esce una vga gratis :D
Certo poi dipende anche dai costi, però ora che tra 4870 512 e 1 Gb ci sono 25-30€ di differenza(e in alcuni casi le 512 stanno allo stesso prezzo delle 1GB...vedi trovaprezzi), io andrei sulla seconda senza alcun dubbio ;)
Ah, poi io parlo da estimatore della vga singola, in quanto Sli e CF al momento non mi attirano.
ovviamente è tutto imho, faccio le mie considerazioni per poi ascoltare con interesse le vostre ;)
ninja750
14-12-2008, 10:47
però ora che tra 4870 512 e 1 Gb ci sono 25-30€(e in alcuni casi le 512 stanno allo stesso prezzo delle 1GB...) di differenza, io andrei sulla seconda senza alcun dubbio ;)
io, visti i benchmark delle comparative, no
michelgaetano
14-12-2008, 10:57
Io quei 20 euro glieli darei alla 1 gb.
Ma quando erano 50-60, assolutamente no.
lor68pdit
14-12-2008, 11:01
Quoto.
ninja750
14-12-2008, 11:35
20?
ombra666
14-12-2008, 11:46
20?
30 :)
ninja750
14-12-2008, 11:51
dove ho preso la mia GS a 225 quella da 1gb costa 265 quindi 40€ in più
dipenderà anche dalla marca, ma tra un po è la differenza che c'è tra la 4870 liscia e la 4850 :mbe:
ombra666
14-12-2008, 11:53
dove ho preso la mia GS a 225 quella da 1gb costa 265 quindi 40€ in più
dipenderà anche dalla marca, ma tra un po è la differenza che c'è tra la 4870 liscia e la 4850 :mbe:
non so io guardo su trovaprezzi, siamo nell'ordine dei 30-35-40 euro, non sono stato e vedere versione speciali oc etc ma cmq sono tutte reference (dissi e freq stock) :D
si diciamo che mi tiro un po di mazzuolate sui piedi perchè tornando indietro avrei preso pure io la 1gib, anche in previsione di un cambio monitor che non mi decido ancora a fare... :D
Beltra.it
14-12-2008, 12:39
Domanda: hai installato il SP2 64bit?
c'è anche un SP2 per vista64?? O.o
TigerTank
14-12-2008, 12:41
Sì ma è ultrabeta, meglio lasciarlo perdere che oltretutto per l'italiano nisba.
penso parlino di xp:)
il sp2 di vista dovrebbe uscire l'anno prossimo ma non ho ben apito quando
Beltra.it
14-12-2008, 12:55
penso parlino di xp:)
il sp2 di vista dovrebbe uscire l'anno prossimo ma non ho ben apito quando
ah ecco... allora non mi sono perso nulla :oink:
TigerTank
14-12-2008, 13:00
non so io guardo su trovaprezzi, siamo nell'ordine dei 30-35-40 euro, non sono stato e vedere versione speciali oc etc ma cmq sono tutte reference (dissi e freq stock) :D
si diciamo che mi tiro un po di mazzuolate sui piedi perchè tornando indietro avrei preso pure io la 1gib, anche in previsione di un cambio monitor che non mi decido ancora a fare... :D
Per diverso tempo mi hanno tentato la X2 o la GTX280 ma ormai tengo tutto così fino a che nahelem ha fatto il rodaggio e fino al termine della nuova sfida Nvidia/Ati che dovrebbe partire a gennaio :D
Si continua a parlare di tecnologie nuove e potenza crescente ad ogni vga...ma vista la qualità degli ultimi giochi usciti si perde la voglia di investire denaro per degli upgrade...
dreadreaper
14-12-2008, 13:11
Io ho avuto fino a 2 mesi fa la 2900 xt 512 che la presi l'anno scorso a ottobre , per 1 anno intero ho giocato a tutti i game a 1600 x 1200 con i filtri e mi aveva veramente sodisfatto , contrariamente quanto si diceva di questa scheda al confronto con le nvidia. Però se volevo giocare con le varie textures mod come per oblivion ( le quarls pack 3) era quasi impossibile dato che stutterava. Ora con la 4870 da 1gb sono veramente soddisfatto , ho giocato il primo crysis con le rygel textures + l'extreme quality autoexec e non avevo problemi di stuttering solo nell'ultima mappa dove anche liscio avevo problemi , ma come ad altri è un problema di programmazione di quest'ultimo. In warhead sono appena arrivato al livello del treno , bhe con le rygel è quasi impossibile , veramente pesante quel livello. Ma cancellando 2 dei quattro pack di rygel va decisamente meglio. 1 gb di vram fa la differenza imo. Ciao :)
gabi.2437
14-12-2008, 13:46
Certo, fa la differenza, perchè tu sei passato da una 4870 512m a una 4870 1gb :asd:
Markohye
14-12-2008, 13:47
salve ragazzi!!!volevo un vostro consiglio..vorrei cambiare la mia bella e mitica XFX 8800 gt 512MB con un altra scheda..e son indeciso se prendere l HD 4870 o la GTX260 216!!tra le 2schede nei negozi ho visto che c è una differenza di 60€. tra le 2..mi piacerebbe di piu la GTX,ma ne vale la pena x quei60€??forse secondo me no!!!!quindi credo di andare sull HD 4870 da 512.poi ho pensato che magari, dp essermi preso qst nuova bestiola,pensavo di poter fare un crossfire..tra qualke mese1 o 2massimo,tanto tra un mese o 2 costera sicuramente molto di meno un HD 4870!!!con i driver di oggi quanto si guadagna con le prestazione in crossfire??per esempio con far cry2 o Crysis ??varrebbe la pena di far un crossfire??e notero differenza tra la mia 8800gt e qst??scusate per le troppe domande,ma nn ho avuto tempo per guardare in giro i benchmark.Grazie in anticipo
vorrei cambiare la mia bella e mitica XFX 8800 gt 512MB con un altra scheda..e son indeciso se prendere l HD 4870 o la GTX260 216!!tra le 2schede nei negozi ho visto che c è una differenza di 60€
Non è la sezione più adatta per chiedere questo tipo di informazioni... specialmente in questo periodo:fagiano: In un topic ATi, gli utenti appoggiano la tua tesi... risparmiare 60 euro e prendere una 4870! In un topic Nvidia accadrebbe il contrario!
Cmq ragazzi, leggo sul sito di AMD che l'AVIVO converter funziona soltanto con la serie X1000... forse è per questo che con le 4800 il processore lavora più della VGA?
certo, a parità di costo meglio quella da 1 GB, anche se poi le prestazioni date da 512 mb in più le noti poco.
io presi la 2900pro da 1 GB che costava ben di più di quella da 512, ma aveva le frequenze leggermente più spinte.
poi flashandola in XT, avevo una bella bestia, ma i 1024 MB, non mi sono mai serviti a molto.
Oggi la uso sul secondo PC.
Cmq con la 2900xt 1 GB, crysis era in certi punti pietoso
:doh: pensavo avessi xp x64
Per diverso tempo mi hanno tentato la X2 o la GTX280 ma ormai tengo tutto così fino a che nahelem ha fatto il rodaggio e fino al termine della nuova sfida Nvidia/Ati che dovrebbe partire a gennaio :D
Si continua a parlare di tecnologie nuove e potenza crescente ad ogni vga...ma vista la qualità degli ultimi giochi usciti si perde la voglia di investire denaro per degli upgrade...
Se lo sviluppo dei famigerati computer quantici facesse un bel balzo, ati e nvidia cambierebbero mestiere.
Chissà, come mai, dopo il primo boom sulla notiiza tutti entusiasti e ora tutto nel silenzio più assoluto.
Che qualcuno manipoli il mercato e il naturale progresso dell'hardware?
Se un sistema con 1 solo "quanto" è in grado di generare una potenza spropositata, forse più potente della più potente cpu che può essere costruite con le attuali tecnlogie intel o AMD, fa paura la cosa.
spero che prima di passare a miglior vita, potrò usare un computer quantico :D
Beltra.it
14-12-2008, 14:39
ma daiiiii adesso warhead al posto di sparare proiettili spara galline... ma non è possibileeeeeeee XD
dreadreaper
14-12-2008, 14:43
Certo, fa la differenza, perchè tu sei passato da una 4870 512m a una 4870 1gb :asd:
Da una 2900 xt 512 a una 4870 da 1 gb :D
dreadreaper
14-12-2008, 14:49
Sinceramente non hai tutti i torti , apparte crysis con il cryengine2 che è veramente powa , tutti i giochi pc sono anche giochi che girano per le consolle , con un motere grafico adattato per le due bimbe . Una vga di fascia media/ alta li fa girare senza problemi a palla. Inutile spendere gran soldi per le enthusiast imo . Ciao ;)
-Feanor-
14-12-2008, 14:56
sono tentato anche io dallo stesso passaggio...
ma a questo punto aspetto a vedere cosa c'è di vero nel refresh di gennaio :D
dreadreaper
14-12-2008, 15:11
sono tentato anche io dallo stesso passaggio...
ma a questo punto aspetto a vedere cosa c'è di vero nel refresh di gennaio :D
Tra le due vga c'è veramente differenza , però hai ragione , gennaio ormai è vicino :cool:
io sono passato da una 2900XT 1 GB GDDR4 a una 4870 512 MB GDDR5 e la differenza è stata ben netta ed evidente.
Athlon 64 3000+
14-12-2008, 15:17
Chissa se a gennaio ci sarà un refresh a 40 nm(cosa di cui dubito) oppure una gpu sempre a 55 nm.
dreadreaper
14-12-2008, 15:21
Chissa se a gennaio ci sarà un refresh a 40 nm(cosa di cui dubito) oppure una gpu sempre a 55 nm.
Io penso che ancora per tutto il 2009 si rimarrà con le gpu a 55 nm , sempre che non mi smentiscano :D
Se un sistema con 1 solo "quanto" è in grado di generare una potenza spropositata, forse più potente della più potente cpu che può essere costruite con le attuali tecnlogie intel o AMD, fa paura la cosa.
spero che prima di passare a miglior vita, potrò usare un computer quantico :D
non mi ricordavo male dalla recensione che lessi a suo tempo:
"Nei computer quantistici potrebbero essere utilizzati nanotubi di carbonio (utilizzabili come memorie o come elaboratori d'informazione), la correlazione quantistica (comunicazione), atomi artificiali, fotoni (comunicazione), materiali superconduttori e autoassemblanti, pozzi quantistici.
L'azienda D-Wave Systems prevede di commercializzare nel 2008 un computer quantistico in grado di elaborare l'algoritmo di ricerca di Grover"
da http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_quantistico
e chissà se per questi sistemi la vga sarà utile a qualcosa.
anzi, cambierà anche il modo di pensare alla scheda grafica, sarà un tutt'uno.
dreadreaper
14-12-2008, 15:39
non mi ricordavo male dalla recensione che lessi a suo tempo:
"Nei computer quantistici potrebbero essere utilizzati nanotubi di carbonio (utilizzabili come memorie o come elaboratori d'informazione), la correlazione quantistica (comunicazione), atomi artificiali, fotoni (comunicazione), materiali superconduttori e autoassemblanti, pozzi quantistici.
L'azienda D-Wave Systems prevede di commercializzare nel 2008 un computer quantistico in grado di elaborare l'algoritmo di ricerca di Grover"
da http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_quantistico
e chissà se per questi sistemi la vga sarà utile a qualcosa.
anzi, cambierà anche il modo di pensare alla scheda grafica, sarà un tutt'uno.
Mostrousamente mostruoso , anche se appunto come avevi citato prima credo anche io che ci sia una specie di accordo per ritardare l' avanzata della tecnologia hardware.
Io penso che ancora per tutto il 2009 si rimarrà con le gpu a 55 nm , sempre che non mi smentiscano :D
Io sono d'accordo con te...:D
se ATI decidesse di far uscire una nuova VGA con un nuovo processore vorrebbe dire ke le HD4870 e HD4870x2 avrebbero una drastica riduzione dei prezzi e non credo ke ad ATI converrebbe visto ke non è da molto ke uscita la HD4870x2 (ke attualmente la vga + potente sul mercato)...
secondo me aspetteranno la risposta di invidia alla X2...:D
O' Neill
14-12-2008, 15:50
grazie ciao ciao
una cosa così penso possa essere una malinstallazione del gioco.. oppure un dvd fallato... io con la 512 invece mi carica le texture dell'acqua solo quando sono vicino e se mi allontano o muovo il puntatore di qualche CM non la vedo più -.-" su crysis invece non mi carica prorio le texture ora... mah
quindi voi escludereste assolutamente eventuali problemi hardware della scheda?
tra l'altro in due casi mi ha buttato a win con il vpu recover una volta con fsx e un altra volta con pro street.non son problemi di surriscaldamento da qll che leggo sul CCC (ventola ferma e 55°) e considerando che parto da un pc nuovo con driver 8.11 installati direttamente mi vien da pensare un po'.
sapete com'è... fin che è in garanzia al negozio in teoria la cambiano al volo... ...se poi saltasse fuori che devo andare in assistenza ati faccio prima a sbatterla nel cestino. thx bye bye
dreadreaper
14-12-2008, 16:03
[/QUOTE]quindi voi escludereste assolutamente eventuali problemi hardware della scheda?
tra l'altro in due casi mi ha buttato a win con il vpu recover una volta con fsx e un altra volta con pro street.non son problemi di surriscaldamento da qll che leggo sul CCC (ventola ferma e 55°) e considerando che parto da un pc nuovo con driver 8.11 installati direttamente mi vien da pensare un po'.
sapete com'è... fin che è in garanzia al negozio in teoria la cambiano al volo... ...se poi saltasse fuori che devo andare in assistenza ati faccio prima a sbatterla nel cestino. thx bye bye[/QUOTE]
Non è che hai la scheda in oc? A me la vecchia 1800 xt prima di morire mi dava gli stessi problemi , tenuta per quasi 1 anno in oc e poi messa a def: Il fatto che ti parta il vpurecovery. Non so magari hai anche tweakkato farcry e hai qualche problema di textures corrotte. Solo un'ipotesi. ciao:)
Beltra.it
14-12-2008, 16:03
grazie ciao ciao
sapete com'è... fin che è in garanzia al negozio in teoria la cambiano al volo... ...se poi saltasse fuori che devo andare in assistenza ati faccio prima a sbatterla nel cestino. thx bye bye
lol anche te molti problemi.. prova gli 8.12... se continua fattela cambiare
per le sapphire c'è un aggiornamento bios ufficiale. vedi se lo è per la tua versione
grazie ciao ciao
Ho riscontrato il tuo stesso problema sia con Far Cry 2 che in altri giochi e
sono riuscito a risolvere disattivando completamente il Catalyst AI da ATT (da CCC credo sia uguale):cool:
O' Neill
14-12-2008, 17:38
ma: per tuo stesso prblema intendi uscire a win col vpu opp il bug dell'albero?
poi per rispondere a tutti:
non ho scheda in oc! proverò i driver nuovi e vi fo sapere come va;
per quanto riguarda il bios parlate di flashare la video??? mi pare già un pochetto estremo non trovate?
qlc di voi ha detto che ha avuto problemi simili prima di sbattere via la video... ...ma possibile che se fosse davvero qlc di hardware abbia problemi così random che a volte non si fanno nemmeno sentire per ore???
per intanto disattivo catalyst AI come mi dite e vedo come va.
grazie ciao
aggiungo due cose:
-controllavo ingiro su vari forum ci sono stati problemi solo con alcune schede sapphire che rientrano in certi pn e sku ma non è il mio caso.
la storia del bios non si riferisce alla mia quindi.
-i driver 8.12 leggevo sono in lingua tedesca??? qualcuno sa qualcosa a riguardo?
ma: per tuo stesso prblema intendi uscire a win col vpu opp il bug dell'albero?
Il bug dell'albero anche se dal quote mi sembrava chiaro...:fagiano:
+Benito+
14-12-2008, 19:35
ma non è che hai solo 2gb di ram?
Q9450, 4x2 GB Corsair DHX 800 MHz, due maxtor 250 GB in raid 0....dovrebbero bastare. Che il processore a 2,66 sia così castrante?
a me viene il sospetto di una cosa..
quando si esagera con alcuni componenti si ha il rischio di avere prestazioni peggiori.
Adesso, cosa servono 8 GB :confused:
il processore non è castrante, ma per i giochi è come se avessi un dual a 2,6 ghz.
ombra666
14-12-2008, 20:06
io proverei ad occare il procio :D ;)
ninja750
14-12-2008, 20:10
Che il processore a 2,66 sia così castrante?
no ;)
O' Neill
14-12-2008, 20:19
Ho riscontrato il tuo stesso problema sia con Far Cry 2 che in altri giochi e
sono riuscito a risolvere disattivando completamente il Catalyst AI da ATT (da CCC credo sia uguale):cool:
ho provato a disabilitare il catalyst AI dal ccc e sin da quando mi si avvia l gioco (filmato iniziale) inizia tutto a vedersi a strisce orizzontali in movimento... ...tipo se riprendi un crt con una videocamera e guardi il filmato per dire! e ua volta caricato il gioco si vede il cielo e il mirino... stop...
mi sa che centra AI ma se lo disabilit è solo peggio
ciccio er meglio
14-12-2008, 20:25
Se lo sviluppo dei famigerati computer quantici facesse un bel balzo, ati e nvidia cambierebbero mestiere.
Chissà, come mai, dopo il primo boom sulla notiiza tutti entusiasti e ora tutto nel silenzio più assoluto.
Che qualcuno manipoli il mercato e il naturale progresso dell'hardware?
il mio professore di elettronica ha detto proprio questo :O
Cioè che tutte le varie aziende, a partire da intel, se non ne hanno bisogno non immettono nuovo hw sul mercato.
Bassa concorrenza= bassa innovazione e ricerca :O
+Benito+
14-12-2008, 20:40
a me viene il sospetto di una cosa..
quando si esagera con alcuni componenti si ha il rischio di avere prestazioni peggiori.
Adesso, cosa servono 8 GB :confused:
il processore non è castrante, ma per i giochi è come se avessi un dual a 2,6 ghz.
8 GB mi servono nel momento in cui li pago 180€ e tra due anni, quando potrebbero servirmi, aggiungerne 4 a 4 che avrei comunque preso mi sarebbe costato 200€ ;)
Ho provato ad occarlo a 3,2 e regge senza overvolt ma visto che il pc è nuovo e mi deve durare almeno 4 o 5 anni mi dispiace tirargli subito il collo ;)
Ale55andr0
14-12-2008, 20:52
8 GB mi servono nel momento in cui li pago 180€ e tra due anni, quando potrebbero servirmi, aggiungerne 4 a 4 che avrei comunque preso mi sarebbe costato 200€ ;)
Ho provato ad occarlo a 3,2 e regge senza overvolt ma visto che il pc è nuovo e mi deve durare almeno 4 o 5 anni mi dispiace tirargli subito il collo ;)
Anche io cambio PC in media ogni 4-5 anni...Purtoppo causa mancanza cronica di "euri" :D ho fatto due caxate pazzesche pur essendone consapevole (ero senza pc da un mese e non ce la facevo più ad aspettare):
Prima caxata: Aver preso un dual core anzichè un quad :muro:
Seconda caxata: Aver preso la 4870 da 512 anzichè la 1Gb :muro:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Beltra.it
14-12-2008, 21:02
Anche io cambio PC in media ogni 4-5 anni...Purtoppo causa mancanza cronica di "euri" :D ho fatto due caxate pazzesche pur essendone consapevole (ero senza pc da un mese e non ce la facevo più ad aspettare):
nei giochi il dualcore va meglio del quad.. essendo più veloce poi dipende che dualcore hai
1) La prima è una caxxata :sofico:...meglio il QUAD!!!
2) Se non giochi su uno schermo da 24" in su nn ti serve a molto 1gb :)
nei giochi il dualcore va meglio del quad.. essendo più veloce poi dipende che dualcore hai
Non inizio neanke il discorso :doh:
L'unica cosa è ke i giochi sn ottimizzati (ma nn ancora del tutto) per i DualCore ma è OVVIO ke un QuadCore sia meglio nei giochi e ovunque!!!
:Prrr:
Informazioni date a caso davvero.A parità di clock mostrami un bench dove il dual va meglio del quad.
Poi prova gta iv (la schifezza dell'anno) e guarda che cosa accade se hai un dual.
Ale55andr0
14-12-2008, 21:16
1) La prima è una caxxata :sofico:...meglio il QUAD!!!
2) Se non giochi su uno schermo da 24" in su nn ti serve a molto 1gb :)
Non inizio neanke il discorso :doh:
L'unica cosa è ke i giochi sn ottimizzati (ma nn ancora del tutto) per i DualCore ma è OVVIO ke un QuadCore sia meglio nei giochi e ovunque!!!
Anche la vga da 512 è una caxata perchè le texture dei videogiochi saranno sempre più pesanti, e questo a prescindere dalla risoluzione alla quale si gioca...senza contare che io gioco con tutto a max, filtri a paletta compresi. Per il procio visto che lo ho overclokkato a 3.6ghz spero duri il più a lungo possibile...in tutti i sensi visto che ho il dissipatore standard :p
Informazioni date a caso davvero.A parità di clock mostrami un bench dove il dual va meglio del quad.
Poi prova gta iv (la schifezza dell'anno) e guarda che cosa accade se hai un dual.
Sicuro di voler fare un bench tra un Dual e un Quad :mbe:
scegli il bench e vediamo :D
GTA IV si ho letto ke fatto veramente col :ciapet:...su un dual funziona meglio?
Anche la vga da 512 è una caxata perchè le texture dei videogiochi saranno sempre più pesanti, e questo a prescindere dalla risoluzione alla quale si gioca...senza contare che io gioco con tutto a max, filtri a paletta compresi. Per il procio visto che lo ho overclokkato a 3.6ghz spero duri il più a lungo possibile...in tutti i sensi visto che ho il dissipatore standard :p
Con i giochi di adesso anke con i filtri e tutto quello ke vuoi a palla nemmeno un 22" occupa 1gb...ma se vai a risoluzioni maggiori e con schermi + grandi allora la cosa cambia :)
Neanke i giochi da qui a 6 mesi secondo me saranno così pesanti da non reggere 512mb :)
Se le temperature del tuo procio nn sono troppo elevate non devi preoccuparti ;)
Ovviamente a parità di clock il quad può andare uguale o meglio, ma assolutamente mai peggio.
Penso che si riferisse a parità di prezzo, infatti con una stessa cifra puoi prendere un dual core con 400-600 mhz in più di un quad e in quel caso probabilmente il dual core sarà più performante vista l'assenza di ottimizzazione al multi-threading in quasi la totalità dei giochi
Ale55andr0
14-12-2008, 21:32
Con i giochi di adesso anke con i filtri e tutto quello ke vuoi a palla nemmeno un 22" occupa 1gb...ma se vai a risoluzioni maggiori e con schermi + grandi allora la cosa cambia :)
Neanke i giochi da qui a 6 mesi secondo me saranno così pesanti da non reggere 512mb :)
Se le temperature del tuo procio nn sono troppo elevate non devi preoccuparti ;)
Sicuramente da qui a 6 mesi 512mb saranno sufficenti...e il futuro che mi preoccupa...come ho già detto cambio il PC ogni 5 anni...causa il mio status da bamboccione e/o culattone raccomandato (disoccupato...vivo con i miei...esonerato dal servizio militare...cazzo sono un nerdaccio di merda :mad: )
Ovviamente a parità di clock il quad può andare uguale o meglio, ma assolutamente mai peggio.
Penso che si riferisse a parità di prezzo, infatti con una stessa cifra puoi prendere un dual core con 400-600 mhz in più di un quad e in quel caso probabilmente il dual core sarà più performante vista l'assenza di ottimizzazione al multi-threading in quasi la totalità dei giochi
Be se si riferisse al prezzo ok...600mhz in + sono tanti e fanno la differenza
ma a parità di frequenza un dual nn credo propio la spunti su un quad :)
scusate se vi faccio notare una cosa:
i giochi sono ottimizzati dual core
OOOOOOOOOOOOOooook
ma un quad core....e' anche un dual core :d
e la frequenza dei quad ormai e' prossima ai dual ;)
(escludo quei risultati a 380v di vcore per benchare :D)
Sicuramente da qui a 6 mesi 512mb saranno sufficenti...e il futuro che mi preoccupa...come ho già detto cambio il PC ogni 5 anni...causa il mio status da bamboccione e/o culattone raccomandato (disoccupato...vivo con i miei...esonerato dal servizio militare...cazzo sono un nerdaccio di merda :mad: )
A be se con "futuro" parli di 5 anni :eek: anke un I7 a 4ghz sarà obsleto:D
Io fortunatamente lavoro e bene anke...i gelati rendono bene :Prrr:
OOOOOOOOOOOOOooook
é quello ke ho detto anke io qualke post fa :D
Ale55andr0
14-12-2008, 21:45
A be se con "futuro" PARLI DI 5 ANNI AVANTI :eek: anke un I7 a 4ghz sarà obsleto:D
Io fortunatamente lavoro e bene anke...i gelati rendono bene :Prrr:
Che mi rispondi allora se ti dico che ho passato gli ultimi 5 anni con un AthlonXP 2600+(2.08ghz) con 1gb di Ram e una x1650Pro (sostituita un anno fa al posto di una 9600XT)
Il gelato non mi piace w la PIZZA :Prrr:
Che mi rispondi allora se ti dico che ho passato gli ultimi 5 anni con un AthlonXP 2600+(2.08ghz) con 1gb di Ram e una x1650Pro (sostituita un anno fa al posto di una 9600XT)
Il gelato non mi piace w la PIZZA :Prrr:
Immagino ke almeno gli ultimi 2 anni li hai passati a dover diminuire risoluzioni e togliere AA ecc per poter giocare decentemente e fluidamente..:D...così potresti andare avanti altri 5 anni :D
diversa è la cosa se vuoi giocare sempre al massimo e con una graffica pazzesca :D
:asd:
Ale55andr0
14-12-2008, 22:00
Immagino ke almeno gli ultimi 2 anni li hai passati a dover diminuire risoluzioni e togliere AA ecc per poter giocare decentemente e fluidamente..:D...così potresti andare avanti altri 5 anni :D
diversa è la cosa se vuoi giocare sempre al massimo e con una graffica pazzesca :D
Potrai anche non credermi ma non ho rinunciato ne ai dettagli ne ai filtri. Ho giocato e finito Oblivion varie volte con tutto al max AA6x (il massimo supportato dalla x1650) e anisotropico 16x...negli interni tutto ok, negli esterni contavo i secondi tra un fotogramma e l'altro....non rinuncerò mai alla massima qualità...MAI! :D
ho provato a disabilitare il catalyst AI dal ccc e sin da quando mi si avvia l gioco (filmato iniziale) inizia tutto a vedersi a strisce orizzontali in movimento... ...tipo se riprendi un crt con una videocamera e guardi il filmato per dire! e ua volta caricato il gioco si vede il cielo e il mirino... stop...
mi sa che centra AI ma se lo disabilit è solo peggio
...mhm... allora l'unica cosa che mi sento di consigliarti è installare i nuovi drivers dopo opportuna pulizia dei vecchi
con Driver Cleaner e Driver Sweeper in modalità provvisoria, se non va e non te la senti di provare ad aggiornare il bios credo ti resti solo l'RMA:(
Cmq ragazzi, leggo sul sito di AMD che l'AVIVO converter funziona soltanto con la serie X1000... forse è per questo che con le 4800 il processore lavora più della VGA?
Allora?
Cmq oggi ho tentato di installare i Catalyst 8.12!!!:muro: :muro: :muro: Sono stato 2 ore a fare tentativi vari... schermata blu ogni volta che tentavo di installarli... poi ho smontato la VGA secondaria e finalmente si sono installati! Dopo il riavvio mi sono accorto che non partiva più il CCC!!! E così altri tentativi, ma niente da fare! Il processo del CCC si avvia e poi si chiude dopo qualche secondo:cry: :cry: :cry:
Così ho installato provvisoriamente ATT, che a sua volta non funziona come dovrebbe... quando disattivo il CF crasha il driver video e devo riavviare:mad:
Avete una soluzione al problema del CCC? Come posso fare? Non mi era mai capitato nulla del genere, sono da poco un utente di Vista 32bit SP1:( - Mi domando se bisogna perdere mezza giornata e impallare mezzo sistema operativo ogni volta che bisogna aggiornare i driver!!!!
PS: anche installando altre versioni dei Catalyst con CCC da ora lo stesso problema!
Ale55andr0
14-12-2008, 22:10
Allora?
Cmq oggi ho tentato di installare i Catalyst 8.12!!!:muro: :muro: :muro: Sono stato 2 ore a fare tentativi vari... schermata blu ogni volta che tentavo di installarli... poi ho smontato la VGA secondaria e finalmente si sono installati! Dopo il riavvio mi sono accorto che non partiva più il CCC!!! E così altri tentativi, ma niente da fare! Il processo del CCC si avvia e poi si chiude dopo qualche secondo:cry: :cry: :cry:
Così ho installato provvisoriamente ATT, che a sua volta non funziona come dovrebbe... quando disattivo il CF crasha il driver video e devo riavviare:mad:
Avete una soluzione al problema del CCC? Come posso fare? Non mi era mai capitato nulla del genere, sono da poco un utente di Vista 32bit SP1:( - Mi domando se bisogna perdere mezza giornata e impallare mezzo sistema operativo ogni volta che bisogna aggiornare i driver!!!!
PS: anche installando altre versioni dei Catalyst con CCC da ora lo stesso problema!
Proprio non capisco. Anche io ho Vista 32bit SP1 e non ho avuto problemi a installare i cataschif 8.12...a parte un black screen di 2 secondi (durante i quali mi è passata davanti tutta la mia vita :D )
SUPERALEX
14-12-2008, 22:29
prova warhead al max e poi vediamo..
Esempio sbagliato, c'erano diversi test che lo dimostravano.
Per saturare i 512mb devi usare impostazioni talmente spinte che il gioco risulta ingiocabile anche sulla versione da 1 gb (fare 8 fps per via della saturazione o farne 13 senza in quel caso cambia ben poco, il risultato è che è impossibile giocare)
Beltra.it
14-12-2008, 22:38
beh ma parlando di frequenze... un quad a parità di prezzo di un dual ha un clock molto basso
Ale55andr0
14-12-2008, 22:39
Warhead non fa testo...è un aborto di programmazione :asd:
Beltra.it
14-12-2008, 22:39
Sicuro di voler fare un bench tra un Dual e un Quad :mbe:
scegli il bench e vediamo :D
GTA IV si ho letto ke fatto veramente col :ciapet:...su un dual funziona meglio?
tu usi un benchmark per testare un quad contro un dual? poi magari vai su 3Dmark mi raccomando... :doh:
Beltra.it
14-12-2008, 22:42
OOOOOOOOOOOOOooook
si ma i quad a 2.9 hanno anche un prezzo decisamente eccessivo!!! (ovviamente senza O.C alcuni su tutti i tipi di processore)
Beltra.it
14-12-2008, 22:45
Proprio non capisco. Anche io ho Vista 32bit SP1 e non ho avuto problemi a installare i cataschif 8.12...a parte un black screen di 2 secondi (durante i quali mi è passata davanti tutta la mia vita :D )
^^ i 2 secondi di back screen lo fa a tutti credo.. a me lo fa viene in alto a sinistra la righetta di attendere e poi torna il dektop
io sto assemblando un pc al 90% x giocare e ho preso un dual. si sa, i dual per giocare vanno meglio. un quad costerebbe di più e andrebbe di meno... un mio amico ha preso il Q6600 e a pc nuovi (o appena formattati) il mio pentium 4 2.8Ghz è più veloce -.-''
SUPERALEX
14-12-2008, 22:51
Per saturare i 512mb devi usare impostazioni talmente spinte che il gioco risulta ingiocabile anche sulla versione da 1 gb (fare 8 fps per via della saturazione o farne 13 senza in quel caso cambia ben poco, il risultato è che è impossibile giocare)
mah secondo att si saturano sempre e con facilità anche con far cry con very hight
Ale55andr0
14-12-2008, 22:53
io sto assemblando un pc al 90% x giocare e ho preso un dual. si sa, i dual per giocare vanno meglio. un quad costerebbe di più e andrebbe di meno... un mio amico ha preso il Q6600 e a pc nuovi (o appena formattati) il mio pentium 4 2.8Ghz è più veloce -.-''
Un Cessium 4 2.8ghz più veloce di un Q6600?? :rotfl:
PS:Ne va della mia vita...e con il restante 10% che ci fai?
robertino75
14-12-2008, 22:55
OOOOOOOOOOOOOooook
già...un quad sono 2 dual core messi insieme....mica per niente il Q6600 sono 2 E6600 in "parallelo".
uso photoshop :D
cmq si, sono rimasto molto deluso dal Q6600.. aprendo la singola applicazione ti assicuro k k il mio è + veloce.. poi va bè, quando si comincia a caricare è logico k il quad ha molto vantaggio..
Help:cry:
O' Neill
14-12-2008, 22:58
...mhm... allora l'unica cosa che mi sento di consigliarti è installare i nuovi drivers dopo opportuna pulizia dei vecchi
con Driver Cleaner e Driver Sweeper in modalità provvisoria, se non va e non te la senti di provare ad aggiornare il bios credo ti resti solo l'RMA:(
il bios va aggiornato solo per certi lotti di schede tra i quali la mia NON rientra. ho controllato!
visto che se disattivo AI il tutto peggiora sinceramente credo sia più legato ai driver.
ma... ...scusate la domanda:esattamente catalyst AI a cosa cavolo serve???
cmq voi giudicate problemi del genere connessi all'hardware? e domandina easy: con l'rma la video me la cambiano subito o prima devo attendere che verifichino la garanzia???
denghiu...
E la marmotta?
mah secondo att si saturano sempre e con facilità anche con far cry con very hight
Io continuo a ripeterlo: i valori di att e rivatuner sono da prendere con le molle perchè deve esserci qualcosa che sfugge alla massa.
Ho fatto più prove anche ai tempi con la 8800gts da 320 e 640, e la prima spesso passava i 320 mb di memoria utilzzata senza mostrare alcun calo di fps.
Athlon 64 3000+
14-12-2008, 22:59
Sarebbe bello fare un sondaggio per vedere se ci sono più possessori di HD 4870 512MB o HD 4870 1GB.
O' Neill
14-12-2008, 23:03
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Cmq oggi ho tentato di installare i Catalyst 8.12!!! Sono stato 2 ore a fare tentativi vari... schermata blu ogni volta che tentavo di installarli... poi ho smontato la VGA secondaria e finalmente si sono installati! Dopo il riavvio mi sono accorto che non partiva più il CCC!!! E così altri tentativi, ma niente da fare! Il processo del CCC si avvia e poi si chiude dopo qualche secondo
Così ho installato provvisoriamente ATT, che a sua volta non funziona come dovrebbe... quando disattivo il CF crasha il driver video e devo riavviare
Avete una soluzione al problema del CCC? Come posso fare? Non mi era mai capitato nulla del genere, sono da poco un utente di Vista 32bit SP1 - Mi domando se bisogna perdere mezza giornata e impallare mezzo sistema operativo ogni volta che bisogna aggiornare i driver!!!!
PS: anche installando altre versioni dei Catalyst con CCC da ora lo stesso problema! Help:cry:
ma hai disinstallato solo i driver o anche ccc prima di mettere i catalys 8.12??
non so voi ma io in genere quando aggiorno i driver rimuovo TUTTO, ovviamente riavvio e ripulisco poi reinstallo tutta la suite di software e driver video
ninja750
14-12-2008, 23:04
cmq si, sono rimasto molto deluso dal Q6600.. aprendo la singola applicazione ti assicuro k k il mio è + veloce.. poi va bè, quando si comincia a caricare è logico k il quad ha molto vantaggio..
senza offesa non sai nemmeno di cosa stai parlando....ancor piu' che sei un appassionato e potresti sfruttare un c2q in oc (e fidati che avere una cpu con 4 core a 3.6ghz poi portami un e6600 e dimmi che va meglio o un dual)
ninja750
14-12-2008, 23:10
quoterrimo
io al cambio ho scelto un quad da cloccare come un dual et voilà
Ale55andr0
14-12-2008, 23:12
E la marmotta?
Io continuo a ripeterlo: i valori di att e rivatuner sono da prendere con le molle perchè deve esserci qualcosa che sfugge alla massa.
Ho fatto più prove anche ai tempi con la 8800gts da 320 e 640, e la prima spesso passava i 320 mb di memoria utilzzata senza mostrare alcun calo di fps.
Bisogna vedere di quanto. Comunque ai tempi del 3dmark 2001 con la mia matrox G400 32Mb non avevo problemi a superare il test sulle texture da 64mb perchè le schede agp utilizzavano anche la memoria di sistema qualora quella onboard non bastasse...sapete se anche oggi le vga possono allocare le texture nella memoria di sistema? Se si (a meno che il motore di gioco non se la ciulli tutta) chi come me ha 4gb di ram non dovrebbe avere problemi...giusto? :confused: Anche perchè 4gb in dual channel a 1066mhz (le mie) hanno una banda teorica di 17gb/s.
Beltra.it
14-12-2008, 23:16
E la marmotta?
ma è un bench!! non puoi paragonarlo ad un gioco.. già che non sfruttano nemmeno bene il dual core, ora vuoi dirmi che un quad in un gioco va più di un dual di pari prezzo??
ripeto che un bech è INUTILE visto che logicamente sfrutta tutti e 4 i core..
e per prestazioni di game.. non puoi nemmeno paragonarli
come per dirti prendo 3Dmark ci infilo una config con 8 processori a 2.0Mhz e ti dico il mio 8 core va più di tutti i vostri processori...
e nei giochi veri? verrei passato anche da un AMD 4000x2
e sicuramente di prezzo si parlerebbe non più di centinaia di €ma di migliaia visto che già ora un quad costa anche più di 1000€
Beltra.it
14-12-2008, 23:20
quoterrimo
io al cambio ho scelto un quad da cloccare come un dual et voilà
su questo 3D si parla di OC della CPU ad ogni pagina ormai XD ma i test di comparazione si fanno con clock di fabbrica.. oppure a pari overlock se proprio si deve... e quindi a parità di prezzo.. il dual IN GAME sarà sempre più veloce del quad
Ale55andr0
14-12-2008, 23:23
ma è un bench!! non puoi paragonarlo ad un gioco.. già che non sfruttano nemmeno bene il dual core, ora vuoi dirmi che un quad in un gioco va più di un dual di pari prezzo??
ripeto che un bech è INUTILE visto che logicamente sfrutta tutti e 4 i core..
e per prestazioni di game.. non puoi nemmeno paragonarli
come per dirti prendo 3Dmark ci infilo una config con 8 processori a 2.0Mhz e ti dico il mio 8 core va più di tutti i vostri processori...
e nei giochi veri? verrei passato anche da un AMD 4000x2
e sicuramente di prezzo si parlerebbe non più di centinaia di €ma di migliaia visto che già ora un quad costa anche più di 1000€
Ma che cosa sta dicendo? 8 processori da DUE Mhz verrebbero strabattuti anche da un Pentium 166MMX...hai sbagliato a scrivere VERO?
Beltra.it
14-12-2008, 23:25
Ma che cosa sta dicendo? 8 processori da DUE Mhz verrebbero strabattuti anche da un Pentium 166MMX...ha sbagliato a scrivere VERO?
haha pardon si volevo scrivere 2GHz :stordita:
Ale55andr0
14-12-2008, 23:28
haha pardon si volevo scrivere 2GHz :stordita:
AAAhhhhhh! :D :D
Comunque SI, se il gioco sfrutta efficacemente tutti i core l'eventuale 8x2Ghz batterebbe TUTTI i processori attualmente in commercio
si, cmq si era capito.. ed ha pienamente ragione.
Sniperchris
14-12-2008, 23:32
qualcuno di voi ha modificato il bios della sapphire da 1 gb?
e xk avrebbe dovuto farlo? XD
Ale55andr0
14-12-2008, 23:37
Toglimi una curiosità, come mai sotto al tuo nick hai l'mmagine di una Ati mentre in firma hai la 9800 nVidia?
Ale55andr0
14-12-2008, 23:37
Toglimi una curiosità, come mai sotto al tuo nick hai l'mmagine di una Ati mentre in firma hai la 9800 nVidia?
Ale55andr0
14-12-2008, 23:38
xk mi piacerebbe prendere la 4870 ma nn posso permettermela.. cmq sarebbe sprecata x il mio monitor
Sniperchris
14-12-2008, 23:55
e xk avrebbe dovuto farlo? XD
se cn un nuovo bios si fosse risolto il problema dei catalyst cn vista x64
Ale55andr0
15-12-2008, 00:00
xk mi piacerebbe prendere la 4870 ma nn posso permettermela.. cmq sarebbe sprecata x il mio monitor
Mi spiace ;) . Ad ogni modo io ho esordito in questo forum perchè mio cugino con una 8800Gtx 768Mb raggiunge punteggi molto più alti dei miei nei vari 3dmark...non solo, ma fa segnare fps più elevati in tutti i giochi finora provati (alle medesime inpostazioni). Ultimamente abbiamo fatto il confronto con Grid a 1280x1024 con tutto al max (filtri compresi solo che io AA8x lui 16Q) risultato: mia media 63-65fps sua 80-85. Mah! Eppure stando alle sue dichiarazioni non ha la vga in overclock...ri-mah!! L'unica variabile a sto punto è il filtro AA visto che forse il 16Q a livello di calcoli è meno pesante del MSAA8x...
PS:Io ho un crt 17", fattore economico a parte non è che per comprare una vga potente bisogna per forza giocare a 2560x1600...
si, lo so.. ma tanto vale spendere meno e giocare al massimo lo stesso.. nn trovi?
cmq io i vari 3d nn ho mai capito cm si usano XD
Beltra.it
15-12-2008, 00:07
non pensarla male... perchè hai una scheda che ora come ora è una bomba!! un amico con Q6600 e 8800GTX fa girare warhead (con un 20" a 1280*1024 però) tutto su entusiasta e AA 2x e non è mai andato sotto i 30 FPS .. ci sono rimasto al quanto colpito
quindi figuriamoci la tua... vola
Ale55andr0
15-12-2008, 00:14
non pensarla male... perchè hai una scheda che ora come ora è una bomba!! un amico con Q6600 e 8800GTX fa girare warhead (con un 20" a 1280*1024 però) tutto su entusiasta e AA 2x e non è mai andato sotto i 30 FPS .. ci sono rimasto al quanto colpito
Infatti...non c'è una differenza prestazionale tale da giustificare il passaggio alla 4870. Comunque il motore di Crysis è straottimizzato nVidia quindi il confronto non è obbiettivo. Riguardo la 9800Gtx NON è piu velocè della 8800 anzitutto perchè è la STESSA scheda solo con frequenze leggermente superiori, secondariamente perchè la 8800 vanta un bus a 384bit che unitamente ai 768Mb di memoria distanzia la 9800 quando si alza molto la risoluzione e i filtri...insomma quando bisogna tirar fuori i muscoli.
si, ma io uso una risoluzione media.. 1440x900
a dire il vero nn l'ho ancora usata.. mi arriva martedì.
Beltra.it
15-12-2008, 00:25
Infatti...non c'è una differenza prestazionale tale da giustificare il passaggio alla 4870. Comunque il motore di Crysis è straottimizzato nVidia quindi il confronto non è obbiettivo. Riguardo la 9800Gtx NON è piu velocè della 8800 anzitutto perchè è la STESSA scheda solo con frequenze leggermente superiori, secondariamente perchè la 8800 vanta un bus a 384bit che unitamente ai 768Mb di memoria distanzia la 9800 quando si alza molto la risoluzione e i filtri...insomma quando bisogna tirar fuori i muscoli.
quoto.. ma cmq c'è da dire che ormai tutti i giochi che usciranno saranno sempre più straottimizzati nvidia.. anche perchè ora deve battersela un bel po' con la ati e quindi sfoderai suoi trucchetti.
anche se i giochi di ora sono abbastanza penosi
confido molto di mafia2 che spero sia avvincente e stupendo più del primo
Beltra.it
15-12-2008, 00:27
si, ma io uso una risoluzione media.. 1440x900
a dire il vero nn l'ho ancora usata.. mi arriva martedì.
ma lol XD ma si è una risoluzioni normale ora... un 19 è un monitor anche grande per qualcuno... e cmq un ottimo acquisto per un utente che non vuole spenderci tanto su un pc... un 22 è ancora molto di questi tempi...
ovviamente IMHO
Ale55andr0
15-12-2008, 00:28
Non ti offendere ;) , ma siamo sicuri che hai una 4870? No perchè ho notato che nei tuoi post non fai altro che smerdare Ati di continuo...Non per fare l'ipocrita perchè io ho sempre fatto confronti continuamente con la nVidia del mio ormai "famoso" (credo) cugino (cuggino per gli affezionati), e ultimamente mi sono pure lamentato MOLTISSIMO dei driver che secondo me frenano le potenzialità della 4870 (mi hai pure quotato)...non è che sei un fanboy nVidia inviato dall'altra parte del fronte per seminare zizzania??:p E come se nei tuoi post ci fosse una punta di cattiveria...mentre io cerco (parlo immodestamente in questo momento lo ammetto) di essere obiettivo (delle belle pietrate però nel forum me le sono beccate). Se ti ho offeso con queste affermazioni ti chiedo scusa :ave: :ave: ;)
Aggiunta dell'ultimora: Mi riferisco a tuoi post passati non in quelli di adesso
Beltra.it
15-12-2008, 00:45
Non ti offendere ;) , ma siamo sicuri che hai una 4870? No perchè ho notato che nei tuoi post non fai altro che smerdare Ati di continuo...Non per fare l'ipocrita perchè io ho sempre fatto confronti continuamente con la nVidia del mio ormai "famoso" (credo) cugino (cuggino per gli affezionati), e ultimamente mi sono pure lamentato MOLTISSIMO dei driver che secondo me frenano le potenzialità della 4870 (mi hai pure quotato)...non è che sei un fanboy nVidia inviato dall'altra parte del fronte per seminare zizzania??:p E come se nei tuoi post ci fosse una punta di cattiveria...mentre io cerco (parlo immodestamente in questo momento lo ammetto) di essere obiettivo (delle belle pietrate però nel forum me le sono beccate). Se ti ho offeso con queste affermazioni ti chiedo scusa :ave: :ave: ;)
Aggiunta dell'ultimora: Mi riferisco a tuoi post passati non in quelli di adesso
haha no no non ti preoccupare
ma no, è che mi fa tanta rabbia aver preso questa scheda confidando in ati e sperando che avessero maturato i loro driver... ma invece mi trovo con un sacco di problemi.. ho anche formattato e continuo ad averli.. su 2 diversi pc con multischermo... per questo mi rode molto e tra questo, e altri problemi mi capita di sfogarmi dove non dovrei
e di scrivere brutte cose senza volerlo e senza accorgermene
aggiunta: 23253 post haha mi sa che abbiamo stabilito il record di post in questo forum in rapporto tempo/n° post :ops: :ubriachi: :asd:
Ale55andr0
15-12-2008, 00:58
ma no, è che mi fa tanta rabbia aver preso questa scheda confidando in ati e sperando che avessero maturato i loro driver... ma invece mi trovo con un sacco di problemi.. ho anche formattato e continuo ad averli.. su 2 diversi pc con multischermo... per questo mi rode molto e tra questo, e altri problemi mi capita di sfogarmi dove non dovrei
Anche io come ho detto mi sono lamentato, più che altro perchè nelle varie recensioni ho letto dei valori, specialmente nei benchmark a dir poco fantasiosi...mea culpa sò fesso, è nella mia natura :p . Ad ogni modo, lo sai meglio di me che sono un novellino del forum, questo è il thread ufficiale della 4870 quindi se hai delle lamentele da fare sei nel posto giusto e non fuori luogo ;) mica siamo qua per idoleggiare una vga. Hai notato che rispetto alla nVidia i colori sono migliori? Oppure è una mia impressione, visto che secondo me anche la resa nei dettagli è migliore a livello di rendering 3D (insomma secondo me l'anisotropico Ati e migliore dell'nVidia, mentre quest'ultima è migliore sul fronte Antialiasing).
Ale55andr0
15-12-2008, 01:06
aggiunta: 23253 post haha mi sa che abbiamo stabilito il record di post in questo forum in rapporto tempo/n° post :ops: :ubriachi: :asd:
23253 post? Mi sa che siamo in parecchi ad aver contribuito a gonfiare le tasche di Ati...smagrendo contemporaneamente le nostre :D
:D
scusate l'OT:
nn c'è una sezione x i sistemi operativi?
Ale55andr0
15-12-2008, 01:13
:D
scusate l'OT:
nn c'è una sezione x i sistemi operativi?
Certo, clicca in alto a destra nella voce Forum e scorrendo verso il basso la pagina che ti apparirà cerca sezione software comprendente ovviamente i SO ;)
ok, postato la mia domnda XD
fine OT
Beltra.it
15-12-2008, 01:34
Anche io come ho detto mi sono lamentato, più che altro perchè nelle varie recensioni ho letto dei valori, specialmente nei benchmark a dir poco fantasiosi...mea culpa sò fesso, è nella mia natura :p . Ad ogni modo, lo sai meglio di me che sono un novellino del forum, questo è il thread ufficiale della 4870 quindi se hai delle lamentele da fare sei nel posto giusto e non fuori luogo ;) mica siamo qua per idoleggiare una vga. Hai notato che rispetto alla nVidia i colori sono migliori? Oppure è una mia impressione, visto che secondo me anche la resa nei dettagli è migliore a livello di rendering 3D (insomma secondo me l'anisotropico Ati e migliore dell'nVidia, mentre quest'ultima è migliore sul fronte Antialiasing).
sinceramente no xD foto di comparative video in giochi fino ai tempi del primo gioco in DX10 (nn ricordo il nome cmq era tratto dalla xbox) la nvidia aveva nettamente meno artefatti e migliore nitidezza... poi ora altre foto viste si vede meglio con ati... ma alla fine non vado tanto dietro a quello che dicono..
a parte che ati ha avuto sempre la mania ad ogni release di togliere texture ai giochi (vedi crysis e farcry2) per poi avere 2 frame di più..
una grande cavolata da parte di ati a mio parere
su nvidia non saprei se fanno la stessa cosa.. ma penso che il loro grande aumento di prestazioni ad ogni release, sia dovuta alle ottimizzazzioni dei giochi.. e quindi alla nvidia basta solo ottimizzare meglio il loro driver per quel gioco per avere più prestazioni sensibilmente visibili
al contrario di ati, non ci sono giochi ottimizzati ati ( a parte qualcuno ma si parla di pochissimi giochi) ma per il resto per aumentare le prestazioni, le resta solo che fare schede doppiamente più prestazionali sulla carta per rimanere a parità in gioco...
anche se a mio parere, ati e nvidia si comunicano tra loro per restare pari con prestazioni...
ancora tutto IMHO :oink:
sinceramente no xD foto di comparative video in giochi fino ai tempi del primo gioco in DX10 (nn ricordo il nome cmq era tratto dalla xbox) la nvidia aveva nettamente meno artefatti e migliore nitidezza... poi ora altre foto viste si vede meglio con ati... ma alla fine non vado tanto dietro a quello che dicono..
a parte che ati ha avuto sempre la mania ad ogni release di togliere texture ai giochi (vedi crysis e farcry2) per poi avere 2 frame di più..
su nvidia non saprei se fanno la stessa cosa.. ma penso che il loro grande aumento di prestazioni ad ogni release, sia dovuta alle ottimizzazzioni dei giochi.. e quindi alla nvidia basta solo ottimizzare meglio il loro driver per quel gioco per avere più prestazioni sensibilmente visibili
al contrario di ati, non ci sono giochi ottimizzati ati ( a parte qualcuno ma si parla di pochissimi giochi) ma per il resto per aumentare le prestazioni, le resta solo che fare schede doppiamente più prestazionali sulla carta per rimanere a parità in gioco...
anche se a mio parere, ati e nvidia si comunicano tra loro per restare pari con prestazioni...
Non diciamo cagate...
La qualità grafica di ati e nvidia si equivale sia nei filtri che nei colori, tant'è che in qualsiasi recensione per trovare differenze pratiche devono prendere un'immagine statica e fare uno zoom di almeno 4x.
Il vizietto di togliere qualche dettaglio per guadagnare fps è una storia vecchia come il mondo (battezzato anni fa con i driver nvidia taroccati per il 3dmark forse) e ogni tanto viene sgamato un produttore o l'altro che si inventa qualche gabola che il giorno dopo viene spacciata per presunto bug.
Per quanto riguarda i driver, si sa che nvidia è 10 volte avanti, e c'è poco da aggiungere, punto.
Ale55andr0
15-12-2008, 01:57
No, io non mi riferisco a foto viste qua e là ma alla qualità grafica che valuto con i miei occhi. Facendo un confronto con la 8800 di mio cugino a livello di riproduzione cromatica e di rendering la Ati mi pare leggermente superiore. In particolare avendomi lasciato il suo PC per un settimana (mio cuggino causa trasloco) mi sono divertito a distrugger... ehm a giocare ad Oblivion sul suo PC (io allora avevo un misero Athlon XP2600+ con una x1650) e fluidità a parte mi ha un pò deluso nella resa dei dettagli piu fini (tutto al max sia AA che Ansio) tipo la trama dei tessuti degli abiti dei PNG...inoltre i colori sul mio stesso monitor (AOC crt 17") erano meno saturi e brillanti. L'AA invece era migliore, nVidia a partire dalla serie 8000 ha migliorato tantissimo i suoi algoritmi AA, Ati invece no. Io infatti impostando l'AA 24x noto solo degrado prestazionale e zero miglioramenti visivi rispetto al vecchio 6x temporal AA (che non so che fine abbia fatto visto che si vedeva uguale ma era moolto più leggero da gestire).
fireball33
15-12-2008, 02:32
appena ordinata una sapphire hd4870 1gb a 208€ :D :D :D
PAGIASSU
15-12-2008, 02:55
dove please? anche pvt ;)
grazie ciao ciao
L'ha fatto anche a me quando ho provato a impostare l'AA controllato da ATT invece che dal gioco. Ho disattivato l'opzione e ha ripreso a funzionare. Non darei la colpa a strani driver o gioco male installato. Mi sembra che qui si diano le colpe più disparate senza pensare alle cose! :mc:
Ale55andr0
15-12-2008, 11:21
UFFA! :mad: Se penso che io la la mia Sapphire 512 l'ho pagata 260€ :cry:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Cmq oggi ho tentato di installare i Catalyst 8.12!!! Sono stato 2 ore a fare tentativi vari... schermata blu ogni volta che tentavo di installarli... poi ho smontato la VGA secondaria e finalmente si sono installati! Dopo il riavvio mi sono accorto che non partiva più il CCC!!! E così altri tentativi, ma niente da fare! Il processo del CCC si avvia e poi si chiude dopo qualche secondo
Così ho installato provvisoriamente ATT, che a sua volta non funziona come dovrebbe... quando disattivo il CF crasha il driver video e devo riavviare
Avete una soluzione al problema del CCC? Come posso fare? Non mi era mai capitato nulla del genere, sono da poco un utente di Vista 32bit SP1 - Mi domando se bisogna perdere mezza giornata e impallare mezzo sistema operativo ogni volta che bisogna aggiornare i driver!!!!
PS: anche installando altre versioni dei Catalyst con CCC da ora lo stesso problema! Help:cry:
Help!!!!
ma hai disinstallato solo i driver o anche ccc prima di mettere i catalys 8.12??
non so voi ma io in genere quando aggiorno i driver rimuovo TUTTO, ovviamente riavvio e ripulisco poi reinstallo tutta la suite di software e driver video
Si... seguo la stessa procedura!:cry:
l'hai comprata usata? XD
Notizie dal negozio: la mia 4870 è andata per sempre, non la rivedrei prima di gennaio quindi oggi mi fanno una valutazione per un buono sconto su un altro prodotto...
Insomma mi hanno evitato la scocciatura di infilarla nel mercatino :asd:
Ale55andr0
15-12-2008, 12:06
l'hai comprata usata? XD
Non credo che l'abbia coprata usata sennò mica l'avrebbe ordinata no? :p
Semplicemente da quando ste vga sono uscite i prezzi si stanno sensibilmente abbassando, anche se, stranamente, dove l'ho presa io (essedi.it) il prezzo si è ridotto di soli 11€ (260-249) mentre più consistente è stata la riduzione della versione da 1Gb (322-288). Poi bisogna anche considerare la marca della vga, perchè ci sono produttori che mi sono totalmente sconosciuti spuntati da chissà dove...che montano sistemi di dissipazione che rispetto a quello della mia Sapphire design fanno veramente sbellicare dal ridere :rotfl:
Ale55andr0
15-12-2008, 12:11
Notizie dal negozio: la mia 4870 è andata per sempre, non la rivedrei prima di gennaio quindi oggi mi fanno una valutazione per un buono sconto su un altro prodotto...
Insomma mi hanno evitato la scocciatura di infilarla nel mercatino :asd:
Che vga ti prenderai ora? Passerai a nVidia?
Semplicemente da quando ste vga sono uscite i prezzi si stanno sensibilmente abbassando, anche se, stranamente, dove l'ho presa io (essedi.it) il prezzo si è ridotto di soli 11€ (260-249) mentre più consistente è stata la riduzione della versione da 1Gb (322-288). Poi bisogna anche considerare la marca della vga, perchè ci sono produttori che mi sono totalmente sconosciuti spuntati da chissà dove...che montano sistemi di dissipazione che rispetto a quello della mia Sapphire design fanno veramente sbellicare dal ridere :rotfl:
nuuuuuuuuuu quelli dell'essedì sono dei ladri!! i prezi ogni giorno aumentano XD
io prendo tutto all'O&Minform@tic@.
TigerTank
15-12-2008, 12:19
Che belle riduzioni di prezzi...da "ladrata" ad "esagerati" :D
ciccio er meglio
15-12-2008, 12:20
nuuuuuuuuuu quelli dell'essedì sono dei ladri!! i prezi ogni giorno aumentano XD
vero, una volta avevano buoni prezzi...ora conviene acquistare da loro solo se hanno offerte.
Stranamente a febbraio vendevano il router allo stesso prezzo che si trovava sui vari negozi online.
ninja750
15-12-2008, 12:27
praticamente confermato che le HD4900 avranno poche novità e arriveranno solo a marzo
ah ok, costeranno un occhio della testa...
Che vga ti prenderai ora? Passerai a nVidia?
Sicuramente, sono troppo stanco dei catalyst, penso che aspetterò la nuova gtx260 a 55 nm
Warhead non fa testo...è un aborto di programmazione :asd:
Esatto!!!
sembra pensato per VGA così potenti ke non esistono ancora sul mercato :doh:
tu usi un benchmark per testare un quad contro un dual? poi magari vai su 3Dmark mi raccomando... :doh:
Ovvio ke no!!:D
mi è stato chiesto da un utnente di fare un bench di confronto :)
tipo Ford Mondeo VS Porche 911 Turbo :D
si ma i quad a 2.9 hanno anche un prezzo decisamente eccessivo!!! (ovviamente senza O.C alcuni su tutti i tipi di processore)
Basta prenderli a una frequenza inferiore tipo il
[email protected] e OC un'pò...:stordita:
Veramente!!! :eek:
Ke bella storia del Fantabosco!!!...immagino ke giochi con Antonio Cartogno :D
:rotfl: :rotfl:
già...un quad sono 2 dual core messi insieme....mica per niente il Q6600 sono 2 E6600 in "parallelo".
Esatto!!! ;)
Logico!!!
è ovvio ke + importante il tempo ke impiega un'applicazione ad aprirsi...:mbe: (immagino avrai notato una differenza di 2sec) :doh:
e magari a modificare un'immagine anke se ci metti + del doppio non importa vero!? :confused:
W LE STORIE DEL FANTABOSCO!!!
W ANTONIO CARTOGNO!!!
Noto con dispiacere che il livello qualitativo del thread sta scadendo inesorabilmente.
Noto con dispiacere che il livello qualitativo del thread sta scadendo inesorabilmente.
Se si evitasse di scrivere certe caxxate questo non succederebbe :stordita:
Ale55andr0
15-12-2008, 13:08
Meno male che ci sei tu ad alzarlo...:ave:
Ale55andr0
15-12-2008, 13:10
Sicuramente, sono troppo stanco dei catalyst, penso che aspetterò la nuova gtx260 a 55 nm
Fossi in te per ora prenderei una vga economica tanto per accomodare aspettando le novità del 2009 ;) ...comunque potessi tornare indietro anche io prenderei un GTX260...
Ale55andr0
15-12-2008, 13:15
Purtroppo erano l'unico negozio nella mia città ad avere tutti i componenti per assemblare il mio PC disponibili, senza aspettare niente. Poi a me non piace acquistare un pezzo qui e un pezzo là per poi aver rogne a livello di assistenza. Cavolo l'E8400 me lo hanno fatto pagare 181€...BASTARDI!
La differenza c'è,eccome se c'è (pro ati logicamente).Sta poi all'utente finale se conviene o no spender soldi per l'upgrade
Ale55andr0
15-12-2008, 13:19
praticamente confermato che le HD4900 avranno poche novità e arriveranno solo a marzo
Infatti le novità vere arriveranno con la serie 5xxx
Beltra.it
15-12-2008, 13:19
Esatto!!!
sembra pensato per VGA così potenti ke non esistono ancora sul mercato :doh:
Ovvio ke no!!:D
mi è stato chiesto da un utnente di fare un bench di confronto :)
tipo Ford Mondeo VS Porche 911 Turbo :D
Basta prenderli a una frequenza inferiore tipo il
[email protected] e OC un'pò...:stordita:
Veramente!!! :eek:
Ke bella storia del Fantabosco!!!...immagino ke giochi con Antonio Cartogno :D
:rotfl: :rotfl:
Esatto!!! ;)
Logico!!!
è ovvio ke + importante il tempo ke impiega un'applicazione ad aprirsi...:mbe: (immagino avrai notato una differenza di 2sec) :doh:
e magari a modificare un'immagine anke se ci metti + del doppio non importa vero!? :confused:
W LE STORIE DEL FANTABOSCO!!!
W ANTONIO CARTOGNO!!!
e dai con sta mania dell' O.C a pari prezzo il dual core va più veloce... fine della storia.. si sa che ho ragione...
e i test si fanno a default oppure a PARI percentuale di OC e il dual la spunta SEMPRE vincente nei giochi
ovviamente ripetendo a PARITA' DI PREZZO
Beltra.it
15-12-2008, 13:22
La differenza c'è,eccome se c'è (pro ati logicamente).Sta poi all'utente finale se conviene o no spender soldi per l'upgrade
il prezzo per certe prestazioni non giustifica il passaggio... a parte che è una scheda di questo anno... è non una buona, ma ottima VGA.. poi risaputo che i giochi sono ottimizzati per nvidia, e i driver nvidia sono 10 volte avanti, nemmeno se mi darebbero la 4870 a 10€ la prenderei... mi terrei stretto la 9800GTX+
Ale55andr0
15-12-2008, 13:23
e dai con sta mania dell' O.C a pari prezzo il dual core va più veloce... fine della storia.. si sa che ho ragione...
e i test si fanno a default oppure a PARI percentuale di OC e il dual la spunta SEMPRE vincente nei giochi
Giusto, ma quando i giochi inzieranno a sfruttare 4 core...io che ho un dual...:cry:
domanda: come si comportano i catalyst 8.12 in termini di prestazioni e overclock ? sono supportati da ATT per la creazioni dei profili low2d/High3d con diminuzione del voltaggio ?
Sapevo che gli 8.11 davano qualche problema e quindi sono rimasto agli 8.10 fix
:wtf:
:mbe:
:confused:
:doh:
finiamola qui ste storia...
a ste punto ognuno la pensa come vuole!!!
cè ki giocherà con un dual e ki con un quad!!!
io sono convinto ke a parità di prezzo, frequenza ecc... il quad è meglio nei giochi e ovunque!!!
altrimenti ke caxxo ha messo in commercio Intel?...un procio ke va peggio di uno vecchio? :mbe:
stiamo andando troppo OT :banned:
il prezzo per certe prestazioni non giustifica il passaggio... a parte che è una scheda di questo anno... è non una buona, ma ottima VGA.. poi risaputo che i giochi sono ottimizzati per nvidia, e i driver nvidia sono 10 volte avanti, nemmeno se mi darebbero la 4870 a 10€ la prenderei... mi terrei stretto la 9800GTX+
Ma non diciamo fesserie,per piacere.
Beltra.it
15-12-2008, 13:37
Giusto, ma quando i giochi inzieranno a sfruttare 4 core...io che ho un dual...:cry:
eh nemmeno i dual core vengono ora sfruttati a pieno.. figuriamoci i quad... ma il bello che lo potrebbero fare tranquillamente secondo me.. ma il mercato mi sa che così non vuole
io sono convinto ke a parità di prezzo, frequenza ecc... il quad è meglio nei giochi e ovunque!!!
altrimenti ke caxxo ha messo in commercio Intel?...un procio ke va peggio di uno vecchio? :mbe:
ma che ragionamento fai???? i quad sono per applicazioni (programmi pensanti) non per giochi... una E8400 metti a 3.0 a 170€ in un gioco.. e un quad a pari clock... (Q97**) costa 1000€
poi pensala come vuoi...
io non vado a prendere una quadro da 2000€ per giocare
e non si può paragonare 2 processori, di cui uno overcloccato e overvoltato e uno non.. perchè è una cosa insensata
Ale55andr0
15-12-2008, 13:43
Hai ragione siamo OT esprimerò il mio ultimo parere e la pianto anche io: a parità di prezzo un quad core ha frequenze molto più basse di un dual e la stragrande maggioranza dei giochi attuali NON sfrutta 4 core quindi allo stato ATTUALE e a PARITA' di prezzo il dual va meglio PUNTO. Quando verranno sfruttati 4 core allora ci sarà una bella differenza a favore del quad ovviamente. Comunque a parità di frequenza un dual va meglio dell'1/1.5% circa, l'ho letto da qualche parte, perchè in realta i Core 2 Quad non sono una reale architettura quad al contrario degli i7. Insomma sono una specie di architettura dual raddoppiata che però introdurrebbe delle piccole latenze...magari sono stronzate mi limito a riportare quanto ho letto;)
Scorpitron
15-12-2008, 13:47
Hai ragione siamo OT esprimerò il mio ultimo parere e la pianto anche io: a parità di prezzo un quad core ha frequenze molto più basse di un dual e la stragrande maggioranza dei giochi attuali NON sfrutta 4 core quindi allo stato ATTUALE e a PARITA' di prezzo il dual va meglio PUNTO. Quando verranno sfruttati 4 core allora ci sarà una bella differenza a favore del quad ovviamente. Comunque a parità di frequenza un dual va meglio dell'1/1.5% circa, l'ho letto da qualche parte, perchè in realta i Core 2 Quad non sono una reale architettura quad al contrario degli i7. Insomma sono una specie di architettura dual raddoppiata che però introdurrebbe delle piccole latenze...magari sono stronzate mi limito a riportare quanto ho letto;)
è esatto, ma visto che la differenza è poca specialmente nei giochi ognuno pensa ad un procio per le proprie esigenze...io ho un quad perchè il multitasking è maggiore e siccome ne ho bisogno l'ho preferito, però nei giochi i dual sono più sfruttati
per ora
Wolfhang
15-12-2008, 13:48
...ci si dimentica però di dire a che risoluzione si gioca, perchè già a 1600x1200 le differenze (nei giochi) praticamente si annullano, mentre in tutte le altre applicazioni non c'è storia tra un quad e un dual......
http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/3
+Benito+
15-12-2008, 13:58
Occhio che il problema grosso è passare da un gioco scritto per non usare più core a un gioco scritto per usare più core, da quel momento in poi è difficile che il numero di core disponibili non porti ad un aumento di prestazioni. Voglio dire, nel momento in cui il codice è parallelizzato, è assai probabile che 4 core vengano sfruttati così come 2 e in quel momento il divario tra maggior numero di processori e minore frequenza operativa diventa l'ago della bilancia della migliore prestazione ottenibile, e difficilmente si può prevedere come saranno i risultati.
Per questo dico chenon è una scleta saggia puntare su un dual nel medio periodo. Chiaro che se uno ha 500€ l'anno da spendere nel pc, ha tutto l'interesse, al momento, a puntare su un dual ad alta frequenza e se fosse disponibile probabilmente su un single a frequenza ancora più alta data la scarsa quantità di giochi programmati per essere eseguiti con calcoli paralleli e l'approccio comunque parziale alla programmazione parallela di quelli esistenti.
ciccio er meglio
15-12-2008, 14:00
tra nmila anni, quando, sfutteranno 3 core, tu avrai un processore con 125 core :D
tranquillo che haifatto un ottimo acquisto ;)
Ale55andr0
15-12-2008, 14:08
tra nmila anni, quando, sfutteranno 3 core, tu avrai un processore con 125 core :D
tranquillo che haifatto un ottimo acquisto ;)
speriamo...tanto per non smentirmi l'ho overclokkato a 3.6Ghz...e potrei salire tranqillamente a 4 (E8400 E0) :D
Wolfhang
15-12-2008, 14:13
speriamo...tanto per non smentirmi l'ho overclokkato a 3.6Ghz...e potrei salire tranqillamente a 4 (E8400 E0) :D
...puoi anche portarlo a 5Ghz, se giochi almeno a 1600x1200 guadagnerai 1 o 2 fps, ma non l'avete ancora capito che alle alte risoluzioni il lavoro sporco lo fa la vga????
Si hai ragione sul fatto ke i QUad-core in realtà sono 2 dualcore messi insiem...
i Core I7 sono i primi e veri quadcore ;)
eh nemmeno i dual core vengono ora sfruttati a pieno.. figuriamoci i quad... ma il bello che lo potrebbero fare tranquillamente secondo me.. ma il mercato mi sa che così non vuole
ma che ragionamento fai???? i quad sono per applicazioni (programmi pensanti) non per giochi... una E8400 metti a 3.0 a 170€ in un gioco.. e un quad a pari clock... (Q97**) costa 1000€
poi pensala come vuoi...
io non vado a prendere una quadro da 2000€ per giocare
e non si può paragonare 2 processori, di cui uno overcloccato e overvoltato e uno non.. perchè è una cosa insensata
Ok abbiamo capito ke la pensiamo diversamente in molti...
quindi basta fine OT!!! :banned:
Ognuno la pensa come vuole...
...non dirò altro sul confronto tra dual e quad...
...puoi anche portarlo a 5Ghz, se giochi almeno a 1600x1200 guadagnerai 1 o 2 fps, ma non l'avete ancora capito che alle alte risoluzioni il lavoro sporco lo fa la vga????
Quotissimo!!! :D
:ave:
Ale55andr0
15-12-2008, 14:25
Il tuo pensiero perde validità dal momento che in firma leggo un bel@3420:rolleyes: ad ogni modo so bene che allo stato attuale la cpu non rappresenta "il collo di bottiglia", semplicemente mi sono premunito in vista di ipotetici titoli pesanti per la cpu....riporta il tuo q6600 a 2.4ghz vediamo se non guadagni fps anche 1024x768:asd:ooops volevo dire 1600x1200
ninja750
15-12-2008, 14:32
i Core I7 sono i primi e veri quadcore ;)
perso i phenom vero? :asd:
Beltra.it
15-12-2008, 14:35
lasciamoli li quelli :Prrr:
ops...:doh:
li ho persi per strada...:p
non mi ricordavo :D
Wolfhang
15-12-2008, 14:43
Il tuo pensiero perde validità dal momento che in firma leggo un bel@3420:rolleyes: ad ogni modo so bene che allo stato attuale la cpu non rappresenta "il collo di bottiglia", semplicemente mi sono premunito in vista di ipotetici titoli pesanti per la cpu....riporta il tuo q6600 a 2.4ghz vediamo se non guadagni fps anche 1024x768:asd:ooops volevo dire 1600x1200
per prima cosa il mio Q6600 è a 3400 perchè nel 90% dei casi lo uso per convertire film, per seconda cosa lo hai guardato l'articolo che ho linkato???? un q6600 a 2400 va come un E8400 a 3000 (sempre a risoluzioni elevate) e non mi sembra che gli altri processori che stanno a 3200 vadano più del 6600.....riguardo al tuo discorso dei titoli "pesanti" vedo che non hai ancora capito che più sono "pesanti" più va in crisi la vga e più ne tre giovamento la cpu......
ciccio er meglio
15-12-2008, 14:47
Buono ;) Che dissipatore hai? Io ho quello originale mi sa che non sale molto :(
ciccio er meglio
15-12-2008, 14:47
davvero? mi sai spiegare perché? Io sapevo il contrario :eek:
per prima cosa il mio Q6600 è a 3400 perchè nel 90% dei casi lo uso per convertire film, per seconda cosa lo hai guardato l'articolo che ho linkato???? un q6600 a 2400 va come un E8400 a 3000(sempre a risoluzioni elevate) e non mi sembra che gli altri processori che stanno a 3200 vadano più del 6600.....riguardo al tuo discorso dei titoli "pesanti" vedo che non hai ancora capito che più sono "pesanti" più va in crisi la vga e più ne tre giovamento la cpu......
QUOTO!!! :D
e STRAQUOTO!!! :D
ciccio er meglio
15-12-2008, 14:57
QUOTO!!! :D
e STRAQUOTO!!! :D
Si ma non vi dimenticate che il q6600 consuma molto di piu dell'e8400, soprattuto in overclock :O
Se uno deve prendere un quadcore a sto punto meglio un q8xxx...
ciccio er meglio
15-12-2008, 14:58
in effetti è quelloche ho pensato pure io :asd:
Magari non lo usa solo per giocare :stordita:
Wolfhang
15-12-2008, 15:05
davvero? mi sai spiegare perché? Io sapevo il contrario :eek:
te lo spiego a soldoni:
se una scheda come la 4870 la fai lavorare a 1024x768 genera un elevatissimo numero di fps che la cpu a sua volta fatica ad elaborare, quindi più elevata è la frequenza della cpu più fps riuscirà ad elaborare (se non riesce ad elaborarli tutti c'è il cosiddetto CPU LIMITED), se al contrario fai lavorare la 4870 a 1600x1200 genererà un numero sostanzialmente più basso di fps, ecco che la cpu non avrà problemi a sua volta ad elaborarli, ecco quindi che più è alta la risoluzione meno "fatica" farà la cpu, addiritura a risoluzioni elevatissime una cpu a 2000Mhz e una cpu a 4000Mhz produrranno gli stessi fps perchè la vga più di quelli non riesce a generare...
spero di essere stato chiaro, anche se un pò contorto...
Si ma non vi dimenticate che il q6600 consuma molto di piu dell'e8400, soprattuto in overclock :O
Se uno deve prendere un quadcore a sto punto meglio un q8xxx...
Si è vero ke consuma di + ma non è problema secondo me ke giustifica il prendere una cpu o l'altra :)
si ma costicchiano i q8xxx :(
Beltra.it
15-12-2008, 15:11
in effetti è quelloche ho pensato pure io :asd:
Magari non lo usa solo per giocare :stordita:
un pc o è per gioco a massime prestazioni... o per programmi.. una via dimezzo non avrai mai massime prestazioni per determinati programmi o sui giochi...
es: lavoro grafico scheda quadro o firegl (sui giochi dubito ci siano prestazioni) e sono appunto per lavorare, con queste si ottiene il massimo...
cpu quad core (quasi d'obbligo per i lavori pesanti)
contro: i giochi al max te li sogni
per gioco: es: 4870x2 o gtx280 (mai prestazioni su programmi come le quadro o firegl)
cpu: dual core E9**** e non si avrà mai prestazioni di calcolo elevato sui programmi
dipende da che risoluzione si gioca..
poi chi gioca a 1600 meglio per lui... ma la cpu lavora cmq quello che serve
ma la maggor parte degli utenti hanno un 19 o 17.. poi ora i 17 stanno scomparendo e sostituiti anche dai 22... ma siamo già su schermo piuttosto grandicelli per molti utenti...
e qua il processore lavora e maggiore è il clock dei 2 processori che lavorano e meglio la gpu ne trae benefici...
ognuno sceglie la sua config in base alle esigenze ovviamente
poi vabbè mi sono espresso un po' male quindi scusate se non si capisce molto
Beltra.it
15-12-2008, 15:13
Si è vero ke consuma di + ma non è problema secondo me ke giustifica il prendere una cpu o l'altra :)
si ma costicchiano i q8xxx :(
e costano tanto anche gli i7
alexxx19
15-12-2008, 15:34
ehm...scusate ma questo sarebbe il topic UFFICIALE della 4870...non si sta andando un pò troppo off???
PAGIASSU
15-12-2008, 16:05
ehm...scusate ma questo sarebbe il topic UFFICIALE della 4870...non si sta andando un pò troppo off???
si appunto..signori invece che disquisire e semi litigare su chi ha la cpu piu' fica e quanto sia fico avere un quad piuttosto che un dual perche non ci dite un po' bene come funziona questa benedetta GPU? :eek:
perche non ci dite un po' bene come funziona questa benedetta GPU? :eek:
Beh... vedo che hai ordinato una 4870 da 1GB... io ne posseggo 2 (da 512) da 1 settimana circa... e posso dirti che per certi aspetti sono soddisfatto, per altri no! Sono contento perchè come punteggi GPU questa ATi non si smentisce... è la stessa di qualche mese fa quando aveva molti più fan che la innalzavano sopra ogni cosa... in parove povere fanno molti più punti di una GTX280. Nei giochi che ho provato si comportano benissimo (tranne GTA4): COD5, Crysis Warhead (gira bene in DX10 con dettagli al massimo... sempre sopra i 30Fps), GRID (non mi posso lamentare sono costantemente a 80FPS, con tutti i dettagli e filtri a palla), Tomb Raider Underworld (delirio di FPS), Gothic 3 (il mattone gira a 70FPS con picchi che superano i 110), etc...
Sono deluso dal software ATi, che secondo me non sfrutta al 100% le potenzialità della scheda e del multi GPU, come invece fa la casa rivale che è stata capace (da giugno ad oggi) di aumentare del 40% le prestazioni delle proprie VGA grazie ad ottimi drivers (per di più è sempre pronta a risolvere i problemi dei suoi utenti... se esce un nuovo gioco, il giorno dopo ci sono i nuovi drivers Nvidia che lo fanno volare). I driver ATi a volte creano problemi... proprio oggi ho dovuto formattare perchè durante l'installazione degli 8.12 ricevevo puntualmente una schermata blu che mi ha devastato il sistema operativo... forse è colpa di Vista... su XP mai un problema del genere...
ciccio er meglio
15-12-2008, 16:43
te lo spiego a soldoni:
se una scheda come la 4870 la fai lavorare a 1024x768 genera un elevatissimo numero di fps che la cpu a sua volta fatica ad elaborare, quindi più elevata è la frequenza della cpu più fps riuscirà ad elaborare (se non riesce ad elaborarli tutti c'è il cosiddetto CPU LIMITED), se al contrario fai lavorare la 4870 a 1600x1200 genererà un numero sostanzialmente più basso di fps, ecco che la cpu non avrà problemi a sua volta ad elaborarli, ecco quindi che più è alta la risoluzione meno "fatica" farà la cpu, addiritura a risoluzioni elevatissime una cpu a 2000Mhz e una cpu a 4000Mhz produrranno gli stessi fps perchè la vga più di quelli non riesce a generare...
spero di essere stato chiaro, anche se un pò contorto...
Nono ho capito tutto ;)
ciccio er meglio
15-12-2008, 16:46
un pc o è per gioco a massime prestazioni... o per programmi.. una via dimezzo non avrai mai massime prestazioni per determinati programmi o sui giochi...
es: lavoro grafico scheda quadro o firegl (sui giochi dubito ci siano prestazioni) e sono appunto per lavorare, con queste si ottiene il massimo...
cpu quad core (quasi d'obbligo per i lavori pesanti)
contro: i giochi al max te li sogni
per gioco: es: 4870x2 o gtx280 (mai prestazioni su programmi come le quadro o firegl)
cpu: dual core E9**** e non si avrà mai prestazioni di calcolo elevato sui programmi
dipende da che risoluzione si gioca..
poi chi gioca a 1600 meglio per lui... ma la cpu lavora cmq quello che serve
ma la maggor parte degli utenti hanno un 19 o 17.. poi ora i 17 stanno scomparendo e sostituiti anche dai 22... ma siamo già su schermo piuttosto grandicelli per molti utenti...
e qua il processore lavora e maggiore è il clock dei 2 processori che lavorano e meglio la gpu ne trae benefici...
ognuno sceglie la sua config in base alle esigenze ovviamente
poi vabbè mi sono espresso un po' male quindi scusate se non si capisce molto
E questo è pure vero. Quindi mi sembra di capire che io che gioco a 1280*1024 avrei benefici dall'overclock. Peccato che ho un dissipatore standard e non posso spremere l'e8400 :doh:
Beltra.it
15-12-2008, 16:54
E questo è pure vero. Quindi mi sembra di capire che io che gioco a 1280*1024 avrei benefici dall'overclock. Peccato che ho un dissipatore standard e non posso spremere l'e8400 :doh:
alza il clock senza overvoltare.. vedrai che lo tiri molto anche così ;)
si appunto..signori invece che disquisire e semi litigare su chi ha la cpu piu' fica e quanto sia fico avere un quad piuttosto che un dual perche non ci dite un po' bene come funziona questa benedetta GPU? :eek:
ehm... boh per ora i miei problemi coi driver non riesco a risolverli nemmeno con formattazzione :stordita:
ciccio er meglio
15-12-2008, 16:59
alza il clock senza overvoltare.. vedrai che lo tiri molto anche così ;)
Ottimo, che bella notizia :eek:
Comunque ho letto in questo thread che att puo dare problemi. Prova a disinstallarlo e vedi se risolvi ;)
Beltra.it
15-12-2008, 17:06
Ottimo, che bella notizia :eek:
Comunque ho letto in questo thread che att puo dare problemi. Prova a disinstallarlo e vedi se risolvi ;)
non ho ATT e ho provato anche solo con i driver.. niente da fare... mi fa imbestialire u.u
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.