View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
TigerTank
12-03-2009, 21:15
beh dai...ora non più da quando se n'è andato "via" beltra.it :oink:
scherzo beltra...ma anche no :asd:
:asd:
In effetti pure io vi dovrei abbandonare ma non ho mai avuto grossi problemi con questa vga e resto per simpatia vostra :D
Finitela va.. prima di farvi male.
>bYeZ<
perchè dici che lo spazio per la pci è piccolo?la scheda video occupa 2 slot...quindi hai tutto lo spazio necessario per mettere la physx sul pci che ho segnato...mettere la scheda video sul secondo pci-e corrisponde a mandarla a 8x e significa castrarti la scheda da solo :D
oltretutto se vuoi mettere scheda video e physx non hai alternative...a meno che non vuoi castrare la scheda video ^^
P.S : la foto è della p5Q Deluxe...tu hai chiesto chi ha la p5Q deluxe no?e io ti ho fatto vedere nell'immagine che lo spazio c'è.
Per esperienza, ho provato a montare la x-fi (pci, non pci-e) nello slot sotto la vga e ho notato che in pratica fa da "tappo" per il dissipatore, bloccando gran parte del flusso d'aria.
La soluzione migliore è stata metterla sopra la vga, in modo che il dissipatore potesse prendere tanta aria fresca.
que va je faire
12-03-2009, 21:43
AZZ, ma in poche ore avete scritto 4 pag di 3d??? :D mò capisco come mai si arria a cifre assurde..
stavo leggendo di att, ma con le nuove revisioni delle 4870, il voltaggio non cala in automatico?
aggiungo un elemento inquietante... ho riprovato a cloccare la scheda e adesso pare che regge 800/950... ho giocato un 20 minuti a crysis e non ha crashato.. che altre prove posso fare?
cmq la faccenda è inquietante.. sarà che doveva fare rodaggio?? :sofico: a stò punto penso seriamente di fare come il buon evangelion e montare l'accelero
riguado l'abbassamento dei prezzi delle 4xxx c'è anche da dire che in parte si è per la concorrenza, ma in altra parte è normale perchè stanno per uscire le 49xx che rimpiazzeranno le 4870 nella loro fascia di prezzo.
IlFantasma
12-03-2009, 22:04
ragazzi ma altro che calo dei prezzi...
lo shop dove ho comprato io la vga a 207€ ora la vende a 260€!!
que va je faire
12-03-2009, 22:13
si, in verità c'è stato un forte calo di prezzi la settimana scorsa o 2 settimane fà quando mi sono comprato io la scheda, diversi shop proponevano la 4870 512 mb sap a 155 €, poi in questi ultimi giorni ho visto una certa inversione di tendenza, cmq secondo me è una cosa momentanea, inoltre restano diversi shop che la vendono sui 160... secondo me in breve le vedremo calare sui 130
Futura12
12-03-2009, 22:19
eh lo fanno lo fanno.
I ladri per inteso;)
Ale55andr0
12-03-2009, 22:22
EVVAI!! :yeah: Chi si compra la mia design 512 a 180€? :D
Evangelion01
12-03-2009, 23:11
AZZ, ma in poche ore avete scritto 4 pag di 3d??? :D mò capisco come mai si arria a cifre assurde..
stavo leggendo di att, ma con le nuove revisioni delle 4870, il voltaggio non cala in automatico?
aggiungo un elemento inquietante... ho riprovato a cloccare la scheda e adesso pare che regge 800/950... ho giocato un 20 minuti a crysis e non ha crashato.. che altre prove posso fare?
cmq la faccenda è inquietante.. sarà che doveva fare rodaggio?? :sofico: a stò punto penso seriamente di fare come il buon evangelion e montare l'accelero
riguado l'abbassamento dei prezzi delle 4xxx c'è anche da dire che in parte si è per la concorrenza, ma in altra parte è normale perchè stanno per uscire le 49xx che rimpiazzeranno le 4870 nella loro fascia di prezzo.
Ecco bravo.. vedrai che ne rimarrai davvero soddisfatto. :D
Io sto godendo come un riccio, tra l' altro mi posso dimenticare gli sbattimenti coi profili ventola e quant' altro. Poi per quello che costa... se cerchi lo trovi anche a 18€. :D
Wolfhang
13-03-2009, 09:53
A parte il fatto che il link non è valido, è dai tempi della 3870 che si discute di temperature, PowerPlay, ATT e RivaTuner.
Bhairava, io ed altri abbiamo pagato per mandare le schede a Ray Adams e mantenere in vita ATT.
E chi, come il sottoscritto, aveva mezzi tecnici e competenze specifiche ha provveduto a fornire supporto per queste schede a spese del proprio tempo.
Nei threads sparsi in giro per il mondo scrive gente come Unwinder (papà di RivaTuner), BAGZZlash (papà di RBE), Ray Adams (papà di ATT) o Nafets e le informazioni da loro fornite sono state AMPIAMENTE RIPRESE nei threads presenti su Hardware Upgrade e dedicati alle schede ATI.
Ma qui nessuno ha niente da imparare vero?
Salvo poi farsi belli con il lavoro degli altri o scrivere idiozie che non stanno nè in cielo nè in terra...
guarda, potevi risparmiarti questo predicozzo, affermando, come hai fatto tu, che il voltaggio di 1.08V si può applicare solo a schede reference l'idiozia mi sa che l'hai detta tu
ninja750
13-03-2009, 09:55
certo che a vedere i prezzi che scendono, tra qualche mesetto comincerà a comparire la malsana idea di prenderne una usata e fare un bel CF :D
DarKilleR
13-03-2009, 10:26
Ragazzi...qualcuno di voi ha voglia di provare a scaricare da qui (http://spec.unipv.it/gwpg/gpc.static/vp10info.html)..
SPECViewPerf 10.0 e fare un test per vedere le prestazioni di questa scheda in ambito professionale??
A me sembra che già di normale dia da mangiare pasta e fagioli alla mia vecchia X1950 Pro MOD @ FireGL! (ed avevo avuto un boost prestazionale dal 200 al 300% a seconda dei programmi con la mod)!
Il bench è gratuito
guarda, potevi risparmiarti questo predicozzo, affermando, come hai fatto tu, che il voltaggio di 1.08V si può applicare solo a schede reference l'idiozia mi sa che l'hai detta tu
Forse se tu imparassi a leggere ciò che uno scrive invece di guardare le figure eviteresti di fare appunti che non hanno senso...
Wolfhang
13-03-2009, 12:31
Forse se tu imparassi a leggere ciò che uno scrive invece di guardare le figure eviteresti di fare appunti che non hanno senso...
continua pure ad arrampicarti sugli specchi,va'...
que va je faire
13-03-2009, 13:18
parentesi: sinceramente non è piaciuto manco a me il tono di momcilo, in connessione col fatto che non mi pare abbia detto nulla di nuovo, chiusa parentesi
ho portato la mia 4870 a 810/1025 forse non era tanto sfigata come pensavo :D ora crysis gira in full hd con filtro 2x e tutto su "giocatore" sostanzialmente fluido :sofico:
@evangelion
l'accelero percaso è + lungo della scheda? perchè mi si creerebbero dei prob, mi andrebbe a sbattere contro gli hd
Harleydavidson
13-03-2009, 13:45
quel messaggio è in tutti i bios perchè lo puoi cambiare a piacimento
credo che con l'overvolt tu abbia fritto la sezione di alimentazione
In ke senso fritto la sezione di alimentazione??????? Ho aumentato di pochissimo il voltaggio!!!!!!! E come faccio a sapere ke ho veramente danneggiato l'alimentazione?????? A valori normali la skeda funziona perfettamente.....:help:
Evangelion01
13-03-2009, 13:54
l'accelero percaso è + lungo della scheda? perchè mi si creerebbero dei prob, mi andrebbe a sbattere contro gli hd
No, è più piccolo. ;)
Con 2 ventole da 120 affiancate è lungo come la scheda.
http://f.imagehost.org/t/0970/100_2758.jpg (http://f.imagehost.org/view/0970/100_2758)
:D
P.s. Qui ci vorrebbe il premio fedeltà a Noctua... :sofico:
http://f.imagehost.org/t/0591/100_2759.jpg (http://f.imagehost.org/view/0591/100_2759)
robertino75
13-03-2009, 14:06
e già...solo di ventole..poco ti è costato quel case :asd:
ninja750
13-03-2009, 14:21
A valori normali la skeda funziona perfettamente.....:help:
e allora lasciala a quei valori
Evangelion01
13-03-2009, 14:24
e già...solo di ventole..poco ti è costato quel case :asd:
In effetti... :D
Però il silenzio costa.. ;)
robertino75
13-03-2009, 14:26
io è inutile che metto delle ventole silenziose nel mio case...tanto poi quando gioco c'è la turbina della 4870x2 che rende le ventole del case silenziose inutili...e visto che non c'è un dissipatore silenzioso per la 4870x2 a sto punto rimango cosi come sono e risparmio i soldi...io davvero non ci posso montare l'accelero :D
invasione
13-03-2009, 14:32
ragazzi ho un dubbio ..
la mia per tornare dal RMA ci vogliono 30 giorni ..
ora voglio prendere una nuova scheda nel frattempo cosi rivendo la vecchia quando mi torna dall rma o la tengo per il CF
ora il dubbio è si puo fare CF con 2 schede diverse e quantitativi di memoria diversi?
una da 512mb una da 1gb
robertino75
13-03-2009, 14:34
ragazzi ho un dubbio ..
la mia per tornare dal RMA ci vogliono 30 giorni ..
ora voglio prendere una nuova scheda nel frattempo cosi rivendo la vecchia quando mi torna dall rma o la tengo per il CF
ora il dubbio è si puo fare CF con 2 schede diverse e quantitativi di memoria diversi?
una da 512mb una da 1gb
si...si può fare...ma considera che cmq mettendole in CF avrai 2 schede da 512mb...quindi se hai quella da 512mb ti conviene prendertene una seconda da 512...se hai quella da 1gb un'altra da 1gb.
ombra666
13-03-2009, 14:35
l'unico peccato di quelle noctua è il colore :muro: :Prrr:
invasione
13-03-2009, 14:39
si...si può fare...ma considera che cmq mettendole in CF avrai 2 schede da 512mb...quindi se hai quella da 512mb ti conviene prendertene una seconda da 512...se hai quella da 1gb un'altra da 1gb.
e lo so ma a questo punto visto che ci sono almeno gioco un po piu tranquillo no?
perche ho visto giochi tipo gta son abbastanza esosi di memoria.. no?
Evangelion01
13-03-2009, 14:46
io è inutile che metto delle ventole silenziose nel mio case...tanto poi quando gioco c'è la turbina della 4870x2 che rende le ventole del case silenziose inutili...e visto che non c'è un dissipatore silenzioso per la 4870x2 a sto punto rimango cosi come sono e risparmio i soldi...io davvero non ci posso montare l'accelero :D
Eh si, nel tuo caso puoi farci ben poco... cmq per ch vuole c'è la 4870x2 gainward gs con doppia ventola e dissy 3 slot, che dovrebbe essere più silenziosa... o sennò il liquido.
Nel mio caso l' unica ventola udibile era quella della vga...
l'unico peccato di quelle noctua è il colore :muro: :Prrr:
Infatti credo che almeno le anteriori le bomboletterò di nero, così non mi rovinano il frontale. Per il resto pur essendo colori particolari devo dire che mi ci sto abituando e non mi dispiacciono più di tanto. :D
Almeno si vede che ci sono le "ferrari" delle ventole...e chi se ne intende apprezza. ;)
e lo so ma a questo punto visto che ci sono almeno gioco un po piu tranquillo no?
Nel crossfire la memoria non si somma.
Con due schede da 512 mb hai sempre 512 mb, mentre nel caso di due schede con memoria diversa conta quella più piccola delle due (quindi 512 mb + 1 gb = 512 mb)
robertino75
13-03-2009, 14:47
che significa che giochi piu tranquillo?
ti ripeto perchè forse non hai capito...se hai una 512mb e metti un'altra da 1 gb hai 2 schede da 512mb...che significa che avrai come banda massima sempre 512mb...la memoria non si somma...se vuoi avere 1gb devi avere 2 schede da 1gb...quindi se hai problemi di memoria con gta4 continuerai ad averli perchè sempre 512mb avrai a disposizione.
robertino75
13-03-2009, 14:51
Eh si, nel tuo caso puoi farci ben poco... cmq per ch vuole c'è la 4870x2 gainward gs con doppia ventola e dissy 3 slot, che dovrebbe essere più silenziosa... o sennò il liquido.
Nel mio caso l' unica ventola udibile era quella della vga...
beh per uno che deve comprare ora la scheda si...ma non è che vado a spendere 400€ per la gainward gs per avere le ventole "silenziose" :asd:
Infatti credo che almeno le anteriori le bomboletterò di nero, così non mi rovinano il frontale. Per il resto pur essendo colori particolari devo dire che mi ci sto abituando e non mi dispiacciono più di tanto. :D
Almeno si vede che ci sono le "ferrari" delle ventole...e chi se ne intende apprezza. ;)
a me piace il colore delle noctua...anche se preferisco il colore delle nanoxia :D
invasione
13-03-2009, 14:52
che significa che giochi piu tranquillo?
ti ripeto perchè forse non hai capito...se hai una 512mb e metti un'altra da 1 gb hai 2 schede da 512mb...che significa che avrai come banda massima sempre 512mb...la memoria non si somma...se vuoi avere 1gb devi avere 2 schede da 1gb...quindi se hai problemi di memoria con gta4 continuerai ad averli perchè sempre 512mb avrai a disposizione.
vabbe intanto per 30 giorni gioco con 1gb poi quando mi torna l'altra la vendo e semmai prendo una da 1gb e ho risolto .. tanto mi torna nuova..
que va je faire
13-03-2009, 14:54
No, è più piccolo. ;)
Con 2 ventole da 120 affiancate è lungo come la scheda.
grazie per le foto.. certo che il tuo case è ben areato :sofico:
me lo immaginavo + grande stò accelero, dici che una sola ventola raffredda bene lo stesso?
purtroppo dai miei test stà emergendo che sono un po cpu limited, l'oc della gpu per ora mi è servito solo con crysis, con gli altri titoli che ho provato (gta in primis) non serve a nulla perchè la cpu fà da collo, cass :muro:
robertino75
13-03-2009, 14:54
vabbe intanto per 30 giorni gioco con 1gb poi quando mi torna l'altra la vendo e semmai prendo una da 1gb e ho risolto .. tanto mi torna nuova..
beh si...puoi fare cosi...ma per curiosità...a che risoluzione giochi che vuoi prendere il modello da 1gb?1920x1200?
me lo immaginavo + grande stò accelero, dici che una sola ventola raffredda bene lo stesso?
più grosso?ma guarda che l'accelero è grosso :sofico: :sofico: e te lo sò dire per certo perchè ce l'ho a casa. :D
purtroppo dai miei test stà emergendo che sono un po cpu limited, l'oc della gpu per ora mi è servito solo con crysis, con gli altri titoli che ho provato (gta in primis) non serve a nulla perchè la cpu fà da collo, cass :muro:
con gta4 ti servirebbe o un quad o un i7.
invasione
13-03-2009, 15:03
beh si...puoi fare cosi...ma per curiosità...a che risoluzione giochi che vuoi prendere il modello da 1gb?1920x1200?
più grosso?ma guarda che l'accelero è grosso :sofico: :sofico: e te lo sò dire per certo perchè ce l'ho a casa. :D
con gta4 ti servirebbe o un quad o un i7.
1680x1050 .. dici che basta 1gb?
la prendo 1gb perche credo per 13€ di differenza mi darebbe anke meno problemi nel venderla .. no?
robertino75
13-03-2009, 15:11
1680x1050 .. dici che basta 1gb?
la prendo 1gb perche credo per 13€ di differenza mi darebbe anke meno problemi nel venderla .. no?
mmmmmm penso di no...ti converebbe prendere il modello da 2gb...ovviamente sto scherzando :asd:
a quella risoluzione dei 512mb in più ci faresti poco...considerando che poi solo gta4 richiede al momento una quantità di memoria superiore...e cmq gta4 ha altri problemi di ottimizzazione...oltre ad andare meglio su quad e i7 rispetto ai dual...più che altro ti risparmiavi la "scocciatura" di dover rivendere quella da 512mb...che oltretutto con l'andazzo che c'è ora tra un mese anche se nuova te la rivendi a 100€ se ti và bene :D
poi cmq vedi tu...se pensi che ne valga la pena...prendi quella da 1gb e un domani quando ne senti la necessità ne abbini una seconda :)
qualcuno mi potrebbe consigliare quali valori devo impostare su ATT per la mia 4870 Toxic 1gb ? Sia per il 2d che per il 3d , quindi Mhz cpu, Mhz memorie e voltaggio. nel 2d naturalmente per risparmio energetico e silenziosità. grazie :p
que va je faire
13-03-2009, 15:14
ma mi sà che la rev1 era ancora + grossa :sofico:
@ban
sono valori che devi valutare discrezionalmente tu, vale sia per il 2d che a maggior ragione per il 3d
io in 2d la tengo 200/300 però ho notato ad esempio che durante la visione di dvd mi si creano artefatti
il 3d, se vuoi cloccare la scheda devi fare qualche prova su quanto tiene e a che temp le tiene.
robertino75
13-03-2009, 15:14
qualcuno mi potrebbe consigliare quali valori devo impostare su ATT per la mia 4870 Toxic 1gb ? Sia per il 2d che per il 3d , quindi Mhz cpu, Mhz memorie e voltaggio. nel 2d naturalmente per risparmio energetico e silenziosità. grazie :p
2D :
gpu: 300
ram : 300
voltaggio : 1.083v
ventola : 25-30% (da scegliere a tua sensibilità rispetto alla rumorosità emessa)
3D :
gpu : default
ram : default
voltaggio : default
ventola : 45-50% (con giochi più pesanti tipo crysis consiglio 50%)
robertino75
13-03-2009, 15:19
ma mi sà che la rev1 era ancora + grossa :sofico:
l'accelero S1 Rev.2 è largo 12cm...cioè quando le ventole della noctua...se per te è "piccolo" :sofico: :sofico:
oltretutto occupa 3 slot con le ventole montate sopra...quindi oltre che largo è anche alto...difficile che sia più grosso di cosi :sofico: :sofico:
que va je faire
13-03-2009, 15:21
non ho detto che è piccolo
dicevo che me lo ricordavo un po + lungo :sofico:
edit: forse deriva dal fatto che l'ho visto montato su schede + corte della 4870
robertino75
13-03-2009, 15:25
non ho detto che è piccolo
dicevo che me lo ricordavo un po + lungo :sofico:
ma infatti ho messo le virgolette apposta :D
cmq è lungo il giusto...cioè quanto è lunga la scheda video...visto che è quella che deve dissipare(cmq sono 25cm)...il problema è che come ho detto è molto largo e molto alto con la/e ventola/e montata/e sopra...in pratica un cf davvero non ce lo fai ^^
io mi ricordo quando l'ho preso ci sono rimasto per quanto è grosso :sofico:
AbsoluT_92
13-03-2009, 16:18
ma ho capito bene, con un CF di 2 HD 4870 da 512 MB GTA IV avrebbe sempre il problema della memoria video?? in teoria dovrebbe essere in grado di gestire tutti i 512+512 MB, invece gestisce solo la metà della memoria video disponibile?? :confused:
Evangelion01
13-03-2009, 16:28
Cmq l' accelero è ingombrante, con le ventole si mangia 3 slot. 1 da 120 basta, ma visto che avevo una noctua d' avanzo , e lo spazio c' era, ho voluto sboronare. Inoltre la 2° soffia sulla sezione di alimentazione, che male di sicuro non fa.
;)
Evangelion01
13-03-2009, 16:29
l'accelero S1 Rev.2 è largo 12cm...cioè quando le ventole della noctua...se per te è "piccolo" :sofico: :sofico:
oltretutto occupa 3 slot con le ventole montate sopra...quindi oltre che largo è anche alto...difficile che sia più grosso di cosi :sofico: :sofico:
Quoto, infatti le 120 con un paio di fascette ci stanno a pennello.. :p
Ale55andr0
13-03-2009, 16:55
ma ho capito bene, con un CF di 2 HD 4870 da 512 MB GTA IV avrebbe sempre il problema della memoria video?? in teoria dovrebbe essere in grado di gestire tutti i 512+512 MB, invece gestisce solo la metà della memoria video disponibile?? :confused:
Nel crossfire la memoria video non si somma
AbsoluT_92
13-03-2009, 16:58
Nel crossfire la memoria video non si somma
cmq mi sembra strano, ne hai 2 da 512 e le applicazioni ne sfruttano solo 1 delle due, strano.
robertino75
13-03-2009, 17:59
cmq mi sembra strano, ne hai 2 da 512 e le applicazioni ne sfruttano solo 1 delle due, strano.
detto cosi suona strano...ma infatti non è cosi...non è che ne sfrutta solo 1...e che entrmabe fanno le stesse cose...ricorda un pò il mettere 2HDD in raid 1...2 HDD da 150gb non fanno 300gb ma sempre 150gb.
Ale55andr0
13-03-2009, 19:47
Ma le vga sono sfruttate entrambe sia di gpu che di memoria, semplicemente, per quel che ne so, renderizzano un fotogramma intero ciascuna in alternanza (mi pare che questa tecnica si chiami AFR "alternate frame rendering") quindi ogni vga dedica la propria memoria al rendering di un intero fotogramma...perciò non hanno a disposizione 1gb di ram, ma ognuna utilizza i propri 512, perchè non se la dividono. Se volevi giocarti GTA IV con le texture al massimo dovevi prendere una singola 4870 1gb (o due per il crossfire) oppure direttamente la 4870x2 2gb (che è come se avesse 1gb). A tal proposito ricordo la vecchia Ati Rage Fury Maxx che aveva due "gpu"(allora mi pare le chiamassero vpu) e 64mb di ram, ma le applicazioni la riconoscevano come una vga da 32mb...
que va je faire
13-03-2009, 19:56
cmq se il prob è giocare gta al max, mi risulta esistano dei parametri da aggiungere per forzare l'alta qualità, tipo "-norestriction" e pare pure che funzioni... come già ricordato il prob di gta è + che altro la necessità di una cpu coi controcavoli..
Ale55andr0
13-03-2009, 20:02
cmq se il prob è giocare gta al max, mi risulta esistano dei parametri da aggiungere per forzare l'alta qualità, tipo "-norestriction" e pare pure che funzioni... come già ricordato il prob di gta è + che altro la necessità di una cpu coi controcavoli..
Mi pare che sia uno dei pochi giochi a trarre vantaggio da un quad-core...le impostazioni io le ho provate e non ha funzionato, ma anche se avesse funzionato con le texture al max le prestazioni con una vga da 512 sarebbero crollate...in pratica il gioco girerebbe meglio su una 4850 1gb che su una 4870 512...
Sylvester
13-03-2009, 20:19
Risolto il problema del conflitto tra ATT e file ati formattando (si era bloccato Vista :muro: ) e installando i driver 9.2 senza CCC......ho settato ATT con i due profili e ora va una bellezza :D ......in idle 38° :yeah:
raga mi consigliate quali catalist mettere??? io ho gli ultimi 9.2 ma vedo che voi avete problemi ecc.. ma che sono i CCC^??
major1977
13-03-2009, 20:25
raga mi consigliate quali catalist mettere??? io ho gli ultimi 9.2 ma vedo che voi avete problemi ecc.. ma che sono i CCC^??
i 9.2 se ti vanno bene e non hai avuto alcun tipo di probl tienili tranquillamente!
CCC=Catalist Control Center ossia il pannello di controllo Ati ;)
Sylvester
13-03-2009, 20:30
i 9.2 se ti vanno bene e non hai avuto alcun tipo di probl tienili tranquillamente!
CCC=Catalist Control Center ossia il pannello di controllo Ati ;)
Io avevo installato i 9.2 con il CCC e dopo aver settato ATT ogni volta che partiva qualche bench o gioco mi dava errore......allora ho disinstallato i driver per mettere quelli senza CCC maho sbagliato qualcosa e ho rovinato Vista :mad:
Allora ho dovuto formattare, e dopo aver formattato ho messo i driver senza CCC, settato ATT con idue profili e ora va benissimo.
Domani installo un paio di giochi e provo (finora ho provato solo con benchmark :O )
mica catalyst contro center??? io lo odio...
Ragazzi ma vale la pena prendere una Toxic vista la differenza di prezzo?
Ho visto anche una HD4870 Sapphire design a 199€ da 1 gb, dite che il tipo di raffreddamento è migliore della reference? Mi converrebbe prendere questo modello che ha un sistema di raffreddamento simile alla toxic?
Potete mandarmi in pm qualche posto dove hanno un ottimo prezzo?
major1977
13-03-2009, 20:47
mica catalyst contro center??? io lo odio...
che fai ti quoti da solo?? :asd:
Io avevo installato i 9.2 con il CCC e dopo aver settato ATT ogni volta che partiva qualche bench o gioco mi dava errore......allora ho disinstallato i driver per mettere quelli senza CCC maho sbagliato qualcosa e ho rovinato Vista :mad:
Allora ho dovuto formattare, e dopo aver formattato ho messo i driver senza CCC, settato ATT con idue profili e ora va benissimo.
Domani installo un paio di giochi e provo (finora ho provato solo con benchmark :O )
infatti è risaputo che i 2 insieme non vanno daccordo..o metti uno o metti l'altro!
$iMoNe_In$aNe
13-03-2009, 20:48
ccc + att non sono mai andati daccordo, infatti su xp c'era la voce per killare il processo del ccc all'avvio, con vista è stata tolta, cioè c'è ancora ma non si ablita.
Invece nessuno ha provato gli xtreme-g 9.2?
Io li sto scaricando.
Ale55andr0
13-03-2009, 21:40
Ragazzi ma vale la pena prendere una Toxic vista la differenza di prezzo?
Ho visto anche una HD4870 Sapphire design a 199€ da 1 gb, dite che il tipo di raffreddamento è migliore della reference? Mi converrebbe prendere questo modello che ha un sistema di raffreddamento simile alla toxic?
Potete mandarmi in pm qualche posto dove hanno un ottimo prezzo?
La Sapphire design dissipa meglio della reference ;)
alla fine nessuno mi ha risposto a che era sto CCC...
albeganasa
13-03-2009, 22:14
Catalyst control center.
E' quell'icona rossa nella tray vicino all'orologio con scritto ATI!
Catalyst control center.
E' quell'icona rossa nella tray vicino all'orologio con scritto ATI!
ecco avevo capito bene... allora disintallo i driver e scarico quelli senza CCC ???
Dany16vTurbo
13-03-2009, 22:23
ccc + att non sono mai andati daccordo, infatti su xp c'era la voce per killare il processo del ccc all'avvio, con vista è stata tolta, cioè c'è ancora ma non si ablita.
Invece nessuno ha provato gli xtreme-g 9.2?
Io li sto scaricando.
Gli xtreme non danno NESSUN miglioramento, neanche mezzo fps
invasione
13-03-2009, 22:26
ragazzi ho preso la powercolor da 1gb mentre aspetto la 512 sapphire che mi torna dalla garanzia .. devo dire che è uno spettacolo silenziosissima .. pekkato che non ha i cavetti di alimentazione .. se no era perfetta
albeganasa
13-03-2009, 22:29
Sto aggiornando il mio sistema :)
Asus Phsysx P1
HD4870 SD 1Gb Ddr5
Asus P5Q Deluxe
Thermaltake M5 Window
Team Group Xtreem Dark 4x2Gb CL4 800Mhz
Razor Lachesis
Razor ExactMat
Logitech G11 :) Si rulla :Prrr:
è possibile impostare che se la gpu raggiunge tot gradi la ventola deve andare al x%?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090313224414_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090313224414_Immagine.JPG)
AbsoluT_92
13-03-2009, 22:55
è possibile impostare che se la gpu raggiunge tot gradi la ventola deve andare al x%?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090313224414_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090313224414_Immagine.JPG)
usa ATT, lo permette, io in rivatuner non riuscivo, c'è la tabella ma non fa cambiare i valori, ATT invece sì.
TigerTank
13-03-2009, 23:02
meglio farlo con ATT per una radeon. Cmq con rivatuner mi pare si possa associando dei profili di ventola fissa a delle soglie di temperatura nel monitoring.
$iMoNe_In$aNe
13-03-2009, 23:03
Gli xtreme non danno NESSUN miglioramento, neanche mezzo fps
Forse con un gioco, ma fin'ora li ho provati quasi tutti dagli 8.1 in poi (quelli usciti dato che non escono per tutte le release) e con alcuni giochi ho sempre avuto miglioramenti rispetto ai catalyst normali.
Ovviamente la differenza è minima, non fanno mica miracoli, però in alcuni giochi con filtri attivati fanno il loro porco lavoro.
Dany16vTurbo
13-03-2009, 23:15
far cry 2:
catalyst 9.2:
0xAA:
* Average Framerate: 33.24
* Max. Framerate: 41.42
* Min. Framerate: 29.43
2xAA:
# Average Framerate: 28.86
# Max. Framerate: 36.40 (Frame:216, 6.40s)
# Min. Framerate: 23.95 (Frame:1187, 41.77s)
4xAA:
* Average Framerate: 26.00
* Max. Framerate: 35.12
* Min. Framerate: 20.86
xtreme g:
0xAA:
* Average Framerate: 33.11
* Max. Framerate: 41.11
* Min. Framerate: 29.45
2xAA:
* Average Framerate: 28.62
* Max. Framerate: 36.32
* Min. Framerate: 24.40
4xAA:
* Average Framerate: 26.07
* Max. Framerate: 35.22
* Min. Framerate: 20.92
maxxed settings, vsync enabled.
crysis:
3x runs at 9.00am, all settings at very high, shaders at medium. 2gb texture update pack added, which basically doubles the size of all static textures.
no AA, 16xAF, vsync enabled.
9.2 - DX9 1920x1080 AA=No AA, 32 bit test, Quality: Custom ~~ Overall Average FPS: 35.115
xtreme g - DX9 1920x1080 AA=No AA, 32 bit test, Quality: Custom ~~ Overall Average FPS: 35.06
Test trovati su internet, li ho presi dal 3d della 4870x2
robertino75
13-03-2009, 23:47
Dany16vTurbo ti sei dimenticato di copiare la parte più bella del post :
"these drivers are... a complete waste of time". traduzione : questi driver sono una completa perdita di tempo.
La Sapphire design dissipa meglio della reference ;)
Però non trovo uno shop dove specificano che la vga sia la design, non vorrei poi rimandarla indietro ed avvalermi del diritto di recesso xk sono ogni volta dei casini.
que va je faire
14-03-2009, 00:05
che la design dissipi meglio non lo sò, visto che la mia arriva a 90 gradi in full in game :D cmq quelle che stanno attualmente vendendo sono tutte design mi pare
quale sarebbe l'opzione per killare il ccc all'avvio? anche a me stà facendo casini... però mi sorvge il prob di attivare il vsync, se non parte il ccc il vsync mi si attiva lo stesso? o mi rimane su off?
Ale55andr0
14-03-2009, 01:30
che la design dissipi meglio non lo sò, visto che la mia arriva a 90 gradi in full in game :D
C'è una spiegazione puramente tecnica al tuo problema: sfiga :D
scherzi a parte, può essere il dissi montato male o una cattiva areazione del case o chissà che altro...
Sir.Jerry
14-03-2009, 01:30
Ragazzi chi di voi gioca o ha giocato a mirror's edge?
Ho fenomeni di tearing a volontà... se mi giro di 180 gradi ne vedo almeno 20 :eek:...
Devo per forza abilitare il vsync? Io lo vorrei solo per mirror's edge negli altri giochi ne ho pochi e non mi danno fastidio!
Grazie
Ale55andr0
14-03-2009, 01:31
Però non trovo uno shop dove specificano che la vga sia la design, non vorrei poi rimandarla indietro ed avvalermi del diritto di recesso xk sono ogni volta dei casini.
La desing ha il pcb blu e il dissipatore ha una copertura di plastica nera con una grossa ventola in posizione centrale (più o meno)
Ale55andr0
14-03-2009, 01:33
Ragazzi chi di voi gioca o ha giocato a mirror's edge?
Ho fenomeni di tearing a volontà... se mi giro di 180 gradi ne vedo almeno 20 :eek:...
Devo per forza abilitare il vsync? Io lo vorrei solo per mirror's edge negli altri giochi ne ho pochi e non mi danno fastidio!
Grazie
dovresti poterlo abilitare dal CCC, e comunque ti consiglio di tenerlo attivato sempre, male non fa ;)
meglio farlo con ATT per una radeon. Cmq con rivatuner mi pare si possa associando dei profili di ventola fissa a delle soglie di temperatura nel monitoring.
adesso provo:)
que va je faire
14-03-2009, 08:41
C'è una spiegazione puramente tecnica al tuo problema: sfiga :D
si ma siccome il mio non è un caso isolato, meglio rendere nota la cosa
scherzi a parte, può essere il dissi montato male o una cattiva areazione del case o chissà che altro...
cattiva aerazione no sicuro.. non c'ho il case come quello di evangelion però di certo non si può parlare di cattiva aerazione.
La desing ha il pcb blu e il dissipatore ha una copertura di plastica nera con una grossa ventola in posizione centrale (più o meno)
Si si lo so com'è fatta, però negli shop purtroppo non lo specificano e ho visto in più di uno mettere le foto sia della design che della reference.
Ho trovato la Toxic da 1gb a 233+ss ne vale la pena? Si trova ad un prezzo migliore?
Si si lo so com'è fatta, però negli shop purtroppo non lo specificano e ho visto in più di uno mettere le foto sia della design che della reference.
Ho trovato la Toxic da 1gb a 233+ss ne vale la pena? Si trova ad un prezzo migliore?
non trovi la tox!c a un gusto migliore ma trovi la Golden Sample della gainward 1gb a 225
robertino75
14-03-2009, 10:39
non trovi la tox!c a un gusto migliore ma trovi la Golden Sample della gainward 1gb a 225
ma perchè te la mangi?:D :ciapet: :asd: :oink:
Ale55andr0
14-03-2009, 11:41
Per quel che ne so è molto difficile trovare le reference, a meno che siano una rimanenza di magazzino. La toxic dovrebbe dissipare un pò meglio della design, e ha le memorie a 1000mhz. Io la design 512 l'ho pagata 261€ (bastardi) a sapere che per meno posso avere la 1gb per giunta in versione Toxic...:cry: :muro: :mad:
que va je faire
14-03-2009, 12:04
261 € ma quando l'hai comprata? io un paio di settimane fà l'ho presa per + di 100 € in meno :D però con le temp farlocche :D
forse perchè l'hai pagata troppo poco :asd: :p
Ale55andr0
14-03-2009, 13:17
261 € ma quando l'hai comprata? io un paio di settimane fà l'ho presa per + di 100 € in meno :D però con le temp farlocche :D
L'ho presa a ottobre da essedì, la 1gb costava 320€, la volevo ma non ci arrivavo con i soldi, alla fine ho speso 960€ per un pc che già ora vale la metà
Qualcuno può segnare problemi con i driver 9.2 sotto XP 32Bit?
IlFantasma
14-03-2009, 13:35
il computer perde valore in pochi mesi, fortuna che si può correre ai ripari rimpiazzando qualche pezzo, sempre che sia compatibile.
ho continuato a giocare con BIA, però ho dovuto disattivare l AA perchè crasha a random di cane. :doh:
Quindi dite che cmq quello è un buon prezzo. Ma quello che mi chiedo è se convenga prendere la toxic.
Sir.Jerry
14-03-2009, 14:35
dovresti poterlo abilitare dal CCC, e comunque ti consiglio di tenerlo attivato sempre, male non fa ;)
Grazie alessandro ma uso ATT... :(
major1977
14-03-2009, 14:56
l'ho fatto subito dopo la tua prima richiesta :O
Qualcuno può segnare problemi con i driver 9.2 sotto XP 32Bit?
io non ne ho..me spiass :D
ok funzia :sofico: un altra cosa come si eliminano i numeri in alto a destra durante un qualsiasi gioco?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090314150851_sasa.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090314150851_sasa.JPG)
29Leonardo
14-03-2009, 15:15
ok funzia :sofico: un altra cosa come si eliminano i numeri in alto a destra durante un qualsiasi gioco?
Togli l'opzione contatore fps da onscreen display.
Togli l'opzione contatore fps da onscreen display.
ok fatto
$iMoNe_In$aNe
14-03-2009, 15:39
far cry 2:
catalyst 9.2:
0xAA:
* Average Framerate: 33.24
* Max. Framerate: 41.42
* Min. Framerate: 29.43
2xAA:
# Average Framerate: 28.86
# Max. Framerate: 36.40 (Frame:216, 6.40s)
# Min. Framerate: 23.95 (Frame:1187, 41.77s)
4xAA:
* Average Framerate: 26.00
* Max. Framerate: 35.12
* Min. Framerate: 20.86
xtreme g:
0xAA:
* Average Framerate: 33.11
* Max. Framerate: 41.11
* Min. Framerate: 29.45
2xAA:
* Average Framerate: 28.62
* Max. Framerate: 36.32
* Min. Framerate: 24.40
4xAA:
* Average Framerate: 26.07
* Max. Framerate: 35.22
* Min. Framerate: 20.92
maxxed settings, vsync enabled.
crysis:
3x runs at 9.00am, all settings at very high, shaders at medium. 2gb texture update pack added, which basically doubles the size of all static textures.
no AA, 16xAF, vsync enabled.
9.2 - DX9 1920x1080 AA=No AA, 32 bit test, Quality: Custom ~~ Overall Average FPS: 35.115
xtreme g - DX9 1920x1080 AA=No AA, 32 bit test, Quality: Custom ~~ Overall Average FPS: 35.06
Test trovati su internet, li ho presi dal 3d della 4870x2
Grazie per la documentazione, allora questa versione xtreme della 9.2 altro non è che un copia e incolla degli ufficiali. Cmq che io ricordi la 9.1 degli xtreme mi aveva portato qualche piccolo vantaggio con gta4, ovviamente le differenze erano sempre minime. In fin dei conti sono sempre driver basati su quelli ufficiali.
IlFantasma
14-03-2009, 18:48
Quindi dite che cmq quello è un buon prezzo. Ma quello che mi chiedo è se convenga prendere la toxic.
la toxic col suo vapor-x è perfetta per il raffreddamento di gpu e ram, che quindi possono essere overclockate. peccato però che il raffreddamento della zona alimentazione è peggiore della reference e quindi tutti i benefici apportati dal vapor-x sono più che inutili.
la migliore come rapporto qualità/prezzo è la sapphire design con pcb blu e dissi nero che costa meno della toxic ed è uguale o addirittura migliore della toxic.
DarKilleR
14-03-2009, 18:49
la toxic col suo vapor-x è perfetta per il raffreddamento di gpu e ram, che quindi possono essere overclockate. peccato però che il raffreddamento della zona alimentazione è peggiore della reference e quindi tutti i benefici apportati dal vapor-x sono più che inutili.
la migliore come rapporto qualità/prezzo è la sapphire design con pcb blu e dissi nero che costa meno della toxic ed è uguale o addirittura migliore della toxic.
come si può migliorare il raffreddamento nella zona di alimentazione nella Toxic?
Ho appena scoperto che la toxic da 1 gb è completamente diversa dalla 512, infatti utilizza il pcb della sapphire design invece di quello reference.
Per questo la ventola gira molto più lentamente e non ha problemi di rumorosità... Ora si che ha un senso questa scheda...
IlFantasma
14-03-2009, 19:22
come si può migliorare il raffreddamento nella zona di alimentazione nella Toxic?
pultroppo dai partner ati è stata sottovalutata l importanza del raffreddamento della zona alimentazione, tutte le schede con pcb reference e dissi non stock hanno problemi a salire con le frequenze proprio perchè il dissino dei vdcc non riesce a raffreddare a dovere.
altre schede, come la sapphire design, la golden sample e qualche altra, hanno un pcb modificato e la zona alimentazione è stata strutturata in modo migliore. per es. òa shappire design ha un dissi di piccole dimenzioni per il vdcc, ma la struttura del pcb lo rende abbastanza efficiente.
al momento la migliore scheda acquistabile è la sapphire design, e aggiungo da 1 gb. io ho questa, mi trovo bene e sono riuscito a salire anche di molto. il mio primo caso di hw :ciapet:
EDIT: ho appena letto il post di Zip!
beh.. a questo punto allora vale veramente la pena di spenderci quei 30-40€ in più, anche se tra poco dovrebbe arrivare la nuova scheda sapphire con il dissi nuovo.
che poi dico io... perchè non fare un unico blocco dissipante tra gpu, ram e vdcc!?!? un po come la piastra della reference
ragazzi ditemi se si puo fare sta cosa.
HO vista 64bit e due account, Uno lo sto usando solo per giocare. Ho installato solo antivirus e giochi disabilitando tutti i fronzoli di vista. Ho installato att ma non ho modificato la frequenze della scheda.
L'altro account è pulito. La mia idea era di installare office\nero\mysql\in questo account cercando di ridurre al minimo il consumo del pc (abbassando le frequenze di scheda video e processore). Insomma usare una account di windows per la massima potenza e un account per uso office.
I miei dubbi sono due:
1. Se installo programmi tipo nero\office\msn sul profilo office questi programmi vanno a sporcare anche l'account di windows che uso per giocare?
2. Non appare l'icona di att nell'accont che non uso per giocare. Devo quindi installare att anche in questo account?
DarKilleR
14-03-2009, 19:47
pultroppo dai partner ati è stata sottovalutata l importanza del raffreddamento della zona alimentazione, tutte le schede con pcb reference e dissi non stock hanno problemi a salire con le frequenze proprio perchè il dissino dei vdcc non riesce a raffreddare a dovere.
altre schede, come la sapphire design, la golden sample e qualche altra, hanno un pcb modificato e la zona alimentazione è stata strutturata in modo migliore. per es. òa shappire design ha un dissi di piccole dimenzioni per il vdcc, ma la struttura del pcb lo rende abbastanza efficiente.
al momento la migliore scheda acquistabile è la sapphire design, e aggiungo da 1 gb. io ho questa, mi trovo bene e sono riuscito a salire anche di molto. il mio primo caso di hw :ciapet:
EDIT: ho appena letto il post di Zip!
beh.. a questo punto allora vale veramente la pena di spenderci quei 30-40€ in più, anche se tra poco dovrebbe arrivare la nuova scheda sapphire con il dissi nuovo.
che poi dico io... perchè non fare un unico blocco dissipante tra gpu, ram e vdcc!?!? un po come la piastra della reference
Io ho acquistato usato una HD4870 Toxic 512 "usata" e non ho grossi problemi di temperature, anzi sono molto soddisfatto ed sto in OC tramite overdrive dei CCC a 820/1125...:D
Volevo sapere se c'era qualche modo artigianale per intervenire sui VDDC! e raffreddarli un poco meglio.
come mai nessuno posta oggi? Giusto quando mi serviva un consiglio siete spariti tutti:cry: :D
ragazzi mi date qualche dritta...
premesso ho una sapphire con dissipatore reference e pcn blu..
le temp di gpu e ram non sono un problema ...anche se ho dovuto agire manulmente sulla ventola in modo che in full non vada oltre i 64 su gpu e i 74 su memrie e shader..
quello che un pò mi preoccupa sono i vddc ...con titoli non proprio esosi non supero i 65 gradi ma crysis me li piega a 2 toccando punte fino a 86°..
se aumento la ventola anche fino al 45%(rumorosa ) guadagno qualche grado sui vdcc ma sto sempre sugli 80 ° ..mentre il resto scende fino a 58 ° o giù di li.
Penso che il sistema di raffredamento incida molto poco sui vdcc.
ho letto da qualche parte ma non ricordo bene dove e non ritrovo nemmeno il thread che si possono applicare dei dissipatori sui corrispondenti vdcc che si trovano sul dorso della scheda (8non dove ci sta il dissi principale per intenderci) ..secondo voi si risolve qualcosa ?... ha senso ..ma sopratutto dove si trovano questi vdcc?
grazie
ragazzi mi date qualche dritta...
premesso ho una sapphire con dissipatore reference e pcn blu..
le temp di gpu e ram non sono un problema ...anche se ho dovuto agire manulmente sulla ventola in modo che in full non vada oltre i 64 su gpu e i 74 su memrie e shader..
quello che un pò mi preoccupa sono i vddc ...con titoli non proprio esosi non supero i 65 gradi ma crysis me li piega a 2 toccando punte fino a 86°..
se aumento la ventola anche fino al 45%(rumorosa ) guadagno qualche grado sui vdcc ma sto sempre sugli 80 ° ..mentre il resto scende fino a 58 ° o giù di li.
Penso che il sistema di raffredamento incida molto poco sui vdcc.
ho letto da qualche parte ma non ricordo bene dove e non ritrovo nemmeno il thread che si possono applicare dei dissipatori sui corrispondenti vdcc che si trovano sul dorso della scheda (8non dove ci sta il dissi principale per intenderci) ..secondo voi si risolve qualcosa ?... ha senso ..ma sopratutto dove si trovano questi vdcc?
grazie
Sono temperature basse, avere i vddc sotto i 100°c significa non doversi preoccupare. Semmai se ne riparla in estate...
I vddc comunque si trovano esattamente sotto la ventola del dissipatore reference, e non c'è modo di migliorarne la dissipazione
grazie zip! per le spiegazione ...
d'estate come ogni hanno o nvidia o ati o amd o intel
la pancia laterale va viene rimossa e sta li fino a ottobre...
ma lol
DarKilleR
15-03-2009, 14:20
grazie zip! per le spiegazione ...
d'estate come ogni hanno o nvidia o ati o amd o intel
la pancia laterale va viene rimossa e sta li fino a ottobre...
ma lol
generalmente si hanno problemi maggiori di temperature a togliere la paratia laterale del case...perchè l'aria circola meno nel case e ne risentono tutti i componenti...
Esempio pratico, un mio amico si è preso una 9800 GX2 (scalda veramente come una fornace)...lui convinto che il PC deve sempre stare con la paratia laterale aperta, la scheda scaldava tutto il case a temperature prossime a 50°C, con la paratia chiusa ed una ventola da 12 in estrazione ed 1 in entrata, stava tutto bello fresco, ed il case toccandolo semplicemente tiepido.
Con la paratia aperta, ci potevi fare le uova al tegamino.
Polpi_91
15-03-2009, 14:26
come è messa a raffreddamento la 4870 da 512 simil toxic?
l'ho trovata a soli 165€
generalmente si hanno problemi maggiori di temperature a togliere la paratia laterale del case...perchè l'aria circola meno nel case e ne risentono tutti i componenti...
Esempio pratico, un mio amico si è preso una 9800 GX2 (scalda veramente come una fornace)...lui convinto che il PC deve sempre stare con la paratia laterale aperta, la scheda scaldava tutto il case a temperature prossime a 50°C, con la paratia chiusa ed una ventola da 12 in estrazione ed 1 in entrata, stava tutto bello fresco, ed il case toccandolo semplicemente tiepido.
Con la paratia aperta, ci potevi fare le uova al tegamino.
In linea di massima hai ragione ma dipende anche dal case. Quelli economici, mal progettati o sovraffollati non hanno un buon ricircolo d'aria e aprirli porta vantaggi.
come è messa a raffreddamento la 4870 da 512 simil toxic?
l'ho trovata a soli 165€
Generalmente bene, salvo qualche esemplare sfigato...
Va regolata la ventola però altrimenti è rumorosa.
Wolfhang
15-03-2009, 14:40
Io ho acquistato usato una HD4870 Toxic 512 "usata" e non ho grossi problemi di temperature, anzi sono molto soddisfatto ed sto in OC tramite overdrive dei CCC a 820/1125...:D
Volevo sapere se c'era qualche modo artigianale per intervenire sui VDDC! e raffreddarli un poco meglio.
Ciao killer, ma che temperature raggiungi sui VDDC con quelle frequenze??
Sogeking
15-03-2009, 15:10
Credo dipenda molto anche dall'areazione del case, 86° non sono molti (ma nemmeno mpochi..)
DarKilleR
15-03-2009, 17:34
Ciao killer, ma che temperature raggiungi sui VDDC con quelle frequenze??
max 80°...se faccio qualche stress test particolarmente impegnativo, altrimenti giocando a 80 non ci arrivo mai, sono pochi i casi dove supero 70
con furmark quanto e a che velocità di rotazione della ventola?
HO vista 64bit e due account, Uno lo sto usando solo per giocare. Ho installato solo antivirus e giochi disabilitando tutti i fronzoli di vista. Ho installato att ma non ho modificato la frequenze della scheda.
L'altro account è pulito. La mia idea era di installare office\nero\mysql\in questo account cercando di ridurre al minimo il consumo del pc (abbassando le frequenze di scheda video e processore). Insomma usare una account di windows per la massima potenza e un account per uso office.
I miei dubbi sono due:
1. Se installo programmi tipo nero\office\msn sul profilo office questi programmi vanno a sporcare anche l'account di windows che uso per giocare?
2. Non appare l'icona di att nell'accont che non uso per giocare. Devo quindi installare att anche in questo account?
perchè non mi avete cagato neanche di striscio?:D
ma perchè te la mangi?:D :ciapet: :asd: :oink:
lol
albeganasa
15-03-2009, 23:12
I miei dubbi sono due:
come mai nessuno posta oggi? Giusto quando mi serviva un consiglio siete spariti tutti:cry: :D
perchè non mi avete cagato neanche di striscio?:D
Non sarebbe la sezione giusta, ma ti rispondo lo stesso.
Il problema non è sporcare il sistema ma è la frammentazione del disco che ne deriva.
Il mio consiglio?
Un dual Boot con 2 dischi separati e distinti.
Uno pulito per il lavoro e uno pulito per il gioco.
Con i profili, se ti dovesse andare in pappa windows o un harddisk perderesti entrambe le configurazioni.
Pensaci, un disco da 250 costa 30€.
La tua serenità vale 30€? Domandatelo :)
puoi avere il disco frammentato quanto vuoi, se poi hai 80 processi in background... :asd:
Evangelion01
16-03-2009, 00:10
con furmark quanto e a che velocità di rotazione della ventola?
Se ti riferisci alla sapphire design, semplicemente la scheda decolla e si porta appresso la mobo... :sofico:
Scherzi a parte va subito al max, e le temp superano facilmete i 100° dopo 1 min.
Ora che gli ho messo l' accelero s1 se arrivo a 80° è molto, e con le ventole al minimo. :D
no mi riferivo a dark e alla sua toxic, per farmi un'idea rispetto alla mia..
mi paiono un pò troppo basse le sue temp, non so se è più fortunato o magari la ventola che gira di più
bestbigone
16-03-2009, 01:13
alve a tutti...
espongo qui il mio problema...
allora oggi ho installato in windows vista 32 bit versione Ultimate, dopo aver installato tutti i driver (scheda madre audio ecc ecc)arrivo ad installare quelli della scheda video.
scarico i catalyst 9.2...e fin qui tutto bene...mi chiede di ravviare,lo faccio e...
n'za schermo nero...il vista nn vuole piu saperne di avviarsi in modalita normale.
A questo punto cerco di capire il problema...e arrivo alla conclusione che sia un problema dei driver 9.2..disistallo tutto e installo 9.1, stesso problema...
non so proprio che cippa fare...
p.s.
proprio ora facendo 2 prove attacco il mio 32 pollici MIRACOLOSAMENTE tutto si avvia...e procede normale.. se attacco il mio viewsonic in DVI nn vuole saperne mentre in VGA si avvia...
la mia conf e' quella in firma
in questo momento sono in dvi con driver ati disattivati
Sogeking
16-03-2009, 01:58
alve a tutti...
allora oggi ho installato in windows vista 32 bit versione Ultimate, dopo aver installato tutti i driver (scheda madre audio ecc ecc)arrivo ad installare quelli della scheda video.
scarico i catalyst 9.2...e fin qui tutto bene...mi chiede di ravviare,lo faccio e...
n'za schermo nero...il vista nn vuole piu saperne di avviarsi in modalita normale.
A questo punto cerco di capire il problema...e arrivo alla conclusione che sia un problema dei driver 9.2..disistallo tutto e installo 9.1, stesso problema...
p.s.
proprio ora facendo 2 prove attacco il mio 32 pollici MIRACOLOSAMENTE tutto si avvia...e procede normale.. se attacco il mio viewsonic in DVI nn vuole saperne mentre in VGA si avvia...
Hai due schermi attaccati? Se è cosi a me parte come primario il tv (attaccato con il cavo hd) invece dello schermo pc in dvi. Basta che inverti i settaggi dal ccc
ragazzi finalmente posso prendere la scheda video.. la toxic di sapphire da 1gb di memoria video è fresca come temperature che differenza c'è tra la toxic e la sapphire normale come temperature? parlo sempre dei modelli da 1gb di memoria video.
alve a tutti...
p.s.
Purtroppo c'è ben poco da fare, è un bug che esiste da quando è uscita questa scheda e non è mai stato risolto. Colpisce alcuni monitor, i viewsonic in particolare e l'unica cosa che puoi fare è usarlo in analogico o cambiarlo...
E ti consiglio di non farci troppi test che a me a forza di smanettare il vx922 è morto definitivamente (e l'assistenza viewsonic fa cagare, ti auguro di non averci mai a che fare)...
alve a tutti...
p.s.
Stesso problema con il mio LG da 22.
Il problema della DVI l'ho riscontrato solo sotto vista e la beta di win 7, mentre sotto XP funziona tutto correttamente.
Secondo voi la differenza tra RGB e DVI si nota molto ???
ninja750
16-03-2009, 11:41
secondo me no, ma chiaro che tra le due la DVI è sempre da preferire quando disponibile
bestbigone
16-03-2009, 11:43
Purtroppo c'è ben poco da fare, è un bug che esiste da quando è uscita questa scheda e non è mai stato risolto. Colpisce alcuni monitor, i viewsonic in particolare e l'unica cosa che puoi fare è usarlo in analogico o cambiarlo...
E ti consiglio di non farci troppi test che a me a forza di smanettare il vx922 è morto definitivamente (e l'assistenza viewsonic fa cagare, ti auguro di non averci mai a che fare)...
grazie a tutti per le risposte....quindi da come ho potuto capire e' un bug dei catalist?Cambiare il monitor per ora nn rientra nelle mie finanze in quanto ho da poco finito tutto il pc e nn posso permettermi di spendere altro capitale...per ora rimango in analogico..ma mi sa che piu in la' torno in xp...
ragazzi finalmente posso prendere la scheda video.. la toxic di sapphire da 1gb di memoria video è fresca come temperature che differenza c'è tra la toxic e la sapphire normale come temperature? parlo sempre dei modelli da 1gb di memoria video.
ragazzi mi rispondete per favore.. dovrei effettuare l'ordine.. :) ve ne prego.
Sylvester
16-03-2009, 15:15
ragazzi mi rispondete per favore.. dovrei effettuare l'ordine.. :) ve ne prego.
Io hop una toxic da 512mb......dopo ore di game (warhammer online, non particolarmente impegnativo ma sempre game è) la gpu non supera 45° i i famigerati vdcc gli 81°.........ed è anche silenziosa :D
albeganasa
16-03-2009, 15:16
Ragazzi aiutatemi a fare mente locale...come si elimina la richiesta driver per l'audio HD ad ogni riavvio? Grazie :)
ninja750
16-03-2009, 15:21
Io hop una toxic da 512mb......dopo ore di game (warhammer online, non particolarmente impegnativo ma sempre game è) la gpu non supera 45° i i famigerati vdcc gli 81°.........ed è anche silenziosa :D
gianniii
albeganasa
16-03-2009, 15:53
gianniii
:Prrr:
Sir.Jerry
16-03-2009, 16:01
Ragazzi aiutatemi a fare mente locale...come si elimina la richiesta driver per l'audio HD ad ogni riavvio? Grazie :)
Installandoli!
vai qui...
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.36&lang=English
cerca Ati HDMI audio Driver e clicca su Download... Li installi e vai col liscio! :D
se non vuoi installarlo perchè non ti serve a nulla, lo puoi rimuovere da "gestione periferiche"
Stesso problema con il mio LG da 22.
Il problema della DVI l'ho riscontrato solo sotto vista e la beta di win 7, mentre sotto XP funziona tutto correttamente.
Dipende dal monitor, conn alcuni è minima con altri abissale
grazie a tutti per le risposte....quindi da come ho potuto capire e' un bug dei catalist?Cambiare il monitor per ora nn rientra nelle mie finanze in quanto ho da poco finito tutto il pc e nn posso permettermi di spendere altro capitale...per ora rimango in analogico..ma mi sa che piu in la' torno in xp...
In alcuni casi dipende dal sistema operativo, ma nella maggior parte è indifferente. A me con xp o vista non cambiava nulla, sempre assenza di segnale...
45°C? o hai fatto qualche errore nel rilevamento o hai un sensore sballato...
albeganasa
16-03-2009, 17:15
Vedo che pe vista 64 non cè!
Avrò problemi?
TigerTank
16-03-2009, 17:21
Installandoli!
vai qui...
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.36&lang=English
cerca Ati HDMI audio Driver e clicca su Download... Li installi e vai col liscio! :D
QUI (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false) ancora meglio ;)
Sylvester
16-03-2009, 18:19
45°C? o hai fatto qualche errore nel rilevamento o hai un sensore sballato...
:confused: ........come faccio a capire se ho qualche sensore sballato?? Inoltre ho anche 5 ventole nel case, magari il ricircolo d'aria aiuta :D
albeganasa
16-03-2009, 18:22
:confused: ........come faccio a capire se ho qualche sensore sballato?? Inoltre ho anche 5 ventole nel case, magari il ricircolo d'aria aiuta :D
Il ricircolo d'aria non fa i miracoli..
ninja750
16-03-2009, 18:25
poi 45 appena uscito o l'hai visto con un log?
Sylvester
16-03-2009, 18:29
poi 45 appena uscito o l'hai visto con un log?
LOg............accidenti mi state facendo venire i dubbi :D .......adesso faccio un'altra run di gioco con il log e vi faccio sapere a quanto arriva ;)
ninja750
16-03-2009, 19:28
finito warhead in dx10 :eek: bellino comunque problemi a go-go sui salvataggi in mezzo al gioco
Spider-Man
16-03-2009, 19:33
finito warhead in dx10 :eek: bellino comunque problemi a go-go sui salvataggi in mezzo al gioco
Ciao,
con la tua configurazione a che risoluzione riesci a giocarlo in directx 10?
Grazie e Ciao
bestbigone
16-03-2009, 19:58
In alcuni casi dipende dal sistema operativo, ma nella maggior parte è indifferente. A me con xp o vista non cambiava nulla, sempre assenza di segnale...
beh a me questo problema lo fa solo con vista 32 bit e con la versione beta di windows 7..con xp tutto alla grande :\:mad:
LOg............accidenti mi state facendo venire i dubbi :D .......adesso faccio un'altra run di gioco con il log e vi faccio sapere a quanto arriva ;)
ma più che altro usa 3dmark (o anche furmark :asd:) o qualche altra applicazione pesante..
se gioco a quake live non partono nemmeno le frequenze 3d e la scheda resta fresca a 40°C :asd:
Sylvester
16-03-2009, 20:07
ma più che altro usa 3dmark (o anche furmark :asd:) o qualche altra applicazione pesante..
se gioco a quake live non partono nemmeno le frequenze 3d e la scheda resta fresca a 40°C :asd:
Per ora posto uno screen dei grafici di ATT dopo una essione di un ora di gioco. Dopo posto dopo un 3d mark ma le temp più o meno sono quelle :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090316200630_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090316200630_Immagine.jpg)
+ o meno sono le temp che ho pure io con la maggior parte dei giochi, escluso crysis che arriva a 52° :p :p :p
scheda sapphire reference ventola 35%
ninja750
16-03-2009, 20:53
Ciao,
con la tua configurazione a che risoluzione riesci a giocarlo in directx 10?
Grazie e Ciao
tutto a palla enthusiast in 1680x1050 no AA
in dx9 invece si può anche osare un AA2x
AbsoluT_92
16-03-2009, 21:20
ma i 9.3??
io sto ancora coi 8.12, volevo passare a questi ma a pensarci bene aspetto, poi volevo chidere, ma avivo converter, come si installa, solo una volta sono riuscito a metterlo!!
Spider-Man
16-03-2009, 21:36
tutto a palla enthusiast in 1680x1050 no AA
in dx9 invece si può anche osare un AA2x
Ciao,
in giro, non ricordo precisamente dove, ho visto dei benchmark di Crysis a 1920x1200 con AA 2X con una Gainward GS 1GB DDR5...
Hai provato a spingerti a quella risoluzione?
Grazie e Ciao.
ragazzi ho installato att. COme mai è presente solo in un profilo di windows?
Per averlo nell'altro profilo devo installarlo nuovamente ?
Ciao,
in giro, non ricordo precisamente dove, ho visto dei benchmark di Crysis a 1920x1200 con AA 2X con una Gainward GS 1GB DDR5...
Hai provato a spingerti a quella risoluzione?
Grazie e Ciao.
il suo schermo non ci arriva :D
AbsoluT_92
16-03-2009, 22:53
ho trovato un programma di conversione video che sfrutta la GPU se non al massimo almeno + che l'Avivo.
Io con l'avivo avevo avuto punte di GPU activity del 7 o 3 % ora non ricordo, mentre con un certo XvidD4PSP la gpu è arrivata anche al 27 %, purtroppo non è stabile, ma se non altro meglio dell'avivo.
Spider-Man
16-03-2009, 23:01
Ciao,
non so se la tua è una battuta ma potrebbe essere!
Vediamo il proprietario che ne pensa!
Grazie e Ciao.
Ciao,
Grazie e Ciao.
Non è una battuta, il monitor che ha in firma si ferma a 1680x1050 come il 99% dei 22''.
Btw dubito seriamente che il gioco risulti ben giocabile senza rallentamenti con quei settaggi senza dover abbassare i dettagli, nemmeno in dx9 (dx10 non parliamone proprio).
ninja750
16-03-2009, 23:39
esatto ;)
e comunque per la 1920x1200 quella da 1gb è quasi obbligata
Social_Distortion
17-03-2009, 00:42
Ciao,
Grazie e Ciao.
Guarda ti posso aiutare anche io. Con il sistema in firma Warhead è giocabile in enthusiast 1680x1050 noAA per metà del gioco. La mappa sul ghiaccio e quella sul treno sono le più critiche. Per il resto direi che se la cava bene. Nel benchmark mappa ambush totalizzo 26.90 fps.
Passando a 1920 la situazione è critica :) bisogna per forza settare in high, al max mi concedo un AA2x. Oppure puoi fare un mix di settaggi high/very high!
Cioè, tu sei da mesi in questo thread a postare e non avevi ancora finito warhead? :D. Ma l'immagine nel tuo avatar è sempre stata in movimento? :asd:
ragazzi ho installato att. COme mai è presente solo in un profilo di windows?
Per averlo nell'altro profilo devo installarlo nuovamente ?
:help:
ninja750
17-03-2009, 10:16
Cioè, tu sei da mesi in questo thread a postare e non avevi ancora finito warhead? :D. Ma l'immagine nel tuo avatar è sempre stata in movimento? :asd:
la gif è così da qualche settimana :asd:
warhead non mi ha mai attirato più di tanto l'ho provato giusto perchè leggevo che graficamente era un pelo meglio di crysis e mi piaceva provarlo
la gif è così da qualche settimana :asd:
warhead non mi ha mai attirato più di tanto l'ho provato giusto perchè leggevo che graficamente era un pelo meglio di crysis e mi piaceva provarlo
e me graficamente è sembrato inferiore a crysis. Soprattutto nelle rocce ma piu in generale nelle texture.
Domani escono i 9.3 :)
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/catalyst-93-driver-ati-per-windows-7_28380.html
ninja750
17-03-2009, 12:33
salterò a piè pari ai 9.4 as usual
major1977
17-03-2009, 16:33
contento te :D
Polpi_91
17-03-2009, 16:37
come mai?
ninja750
17-03-2009, 16:52
metto su una release si e una no così per sport
Spider-Man
17-03-2009, 16:55
Ciao,
qualcuno che ha la 4870 Gainward GS mi può passare il file dei profili di ATI Tray Tools?
Sono poco esperto e non riesco a farlo da me.
Grazie e Ciao.
arkantos91
17-03-2009, 17:12
Ho come l'impressione che Cryostasis sia stato ottimizzato da un branco di bradipi cerebrolesi, non è possibile che ci siano pazzeschi cali di frame, nonostante sia in dx10 e dettagli al massimo filtri esclusi......Qualcuno ha lo stesso problema per caso? No perchè già con il "caro" crysis warhead" ho avuto alcuni problemucci: esso infatti , se impostate i dettagli su giocatore (=alte), dopo i pochi secondi seguenti al caricamento di un qualsiasi livello crasha. (crysis warhead ha smesso di funzionare - appcrash ...ecc....). Ecco a questo punto sorge il dubbio: è possibile che abbia finito crysis 1 in dx10 con dettagli nemmeno su alte (dove warhead crasha per intenderci) ma addirittura su massime senza mai un crash o robe varie???? E' strano lo sò... ma è davvero così. Se qualcuno ha idee in proposito mi illumini perchè mi rifiuto categoricamente di giocare a warhead con impostazioni medie per le motivazioni sopracitate!
P.S.: L'unica prova non ancora fatta è installare gli ultimi catalyst (i 9.1 0 .2 non ricordo per i quali le performance di crysis wh avrebbero un aumento del 20% circa) ma dubito seriamente che servirà a qualcosa!
Ho come l'impressione che Cryostasis sia stato ottimizzato da un branco di bradipi cerebrolesi, non è possibile che ci siano pazzeschi cali di frame, nonostante sia in dx10 e dettagli al massimo filtri esclusi......Qualcuno ha lo stesso problema per caso? No perchè già con il "caro" crysis warhead" ho avuto alcuni problemucci: esso infatti , se impostate i dettagli su giocatore (=alte), dopo i pochi secondi seguenti al caricamento di un qualsiasi livello crasha. (crysis warhead ha smesso di funzionare - appcrash ...ecc....). Ecco a questo punto sorge il dubbio: è possibile che abbia finito crysis 1 in dx10 con dettagli nemmeno su alte (dove warhead crasha per intenderci) ma addirittura su massime senza mai un crash o robe varie???? E' strano lo sò... ma è davvero così. Se qualcuno ha idee in proposito mi illumini perchè mi rifiuto categoricamente di giocare a warhead con impostazioni medie per le motivazioni sopracitate!
P.S.: L'unica prova non ancora fatta è installare gli ultimi catalyst (i 9.1 0 .2 non ricordo per i quali le performance di crysis wh avrebbero un aumento del 20% circa) ma dubito seriamente che servirà a qualcosa!
Ti stai dimenticando una cosa fondamentale. La ati non supporta physX, quindi nei momenti in cui il gioco sfrutta la fisica tutto il lavoro concernente va a gravare sul processore.
Sogeking
17-03-2009, 18:08
Ti stai dimenticando una cosa fondamentale. La ati non supporta physX, quindi nei momenti in cui il gioco sfrutta la fisica tutto il lavoro concernente va a gravare sul processore.
E poi ci si lamenta che il gioco va a scatti :D :sofico:
ninja750
17-03-2009, 18:51
crysis non è tra quelli
TigerTank
17-03-2009, 18:55
crysis non è tra quelli
Cryostasis dicono sia per certi versi un altro bench...crysis invece...beh...lasciamo perdere :asd:
Un crossfire di HD4870 come se la cava su un 32" in fullHD a 1920x1080?
Riuscirei a giocare al massimo a COD5, GRID e Mirror's Edge?...tralasciando ovviamente crysis :D
O meglio puntare direttamente su una HD4870x2?
Il crossfire sarebbe fatto su una Maximu II formula ke però ha il PCI a 8x invece ke 16X per il crossfire, ma leggendo su internet questo non grava sulle prestazioni della vga a meno ke non si facciano crossfire con HD4870x2 o sbaglio?
sisi ci puoi giocare al max... anche se con una 4870x2 avresti meno problemi... perche non fai un crossfire con una X2 e una 4870 normale?? sempre se puoi spendere altri soldi...
Un crossfire di HD4870 come se la cava su un 32" in fullHD a 1920x1080?
Riuscirei a giocare al massimo a COD5, GRID e Mirror's Edge?...tralasciando ovviamente crysis :D
O meglio puntare direttamente su una HD4870x2?
Il crossfire sarebbe fatto su una Maximu II formula ke però ha il PCI a 8x invece ke 16X per il crossfire, ma leggendo su internet questo non grava sulle prestazioni della vga a meno ke non si facciano crossfire con HD4870x2 o sbaglio?
Un crossfire di 4870 da 1 gb ha le stesse identiche prestazioni di una 4870x2 a condizione di utilizzare una mobo con 2 pci-e 16x, altrimenti c'è una perdita di prestazioni variabile in base a risoluzione, gioco, etc. Su un p45 con due slot 8x e pci-e 2.0 in linea di massima parliamo di un 5-8%.
Se invece il crossfire è con schede da 512 mb c'è anche la limitazione imposta dalla quantità di memoria, ovviamente ristretta anche qui a determinati giochi e con impostazioni più pesanti, in particolare i filtri.
Prendere due 4870 nuove sicuramente non ha molto senso, meglio puntare sulla x2, mentre se invece ne hai già una allora potrebbe anche valerne la pena, anche se ci sono sempre da considerare tutte le limitazioni dovute ad una configurazione multi-gpu.
sisi ci puoi giocare al max... anche se con una 4870x2 avresti meno problemi... perche non fai un crossfire con una X2 e una 4870 normale?? sempre se puoi spendere altri soldi...
Perchè andrebbe esattamente tanto quanto la sola 4870x2...
Nel crossfirex la scheda più veloce andrà sempre al pari di quella più lenta, quindi la x2 si comporterebbe come una 4870 singola.
Me tornata la sv dal rma(sapphire design) e lo provata per qualche ora.
Non capisco come sia possibile ma nonostante abbia settato ATT allo stesso modo questa riscalda meno(5 gradi in meno circa) ed è meno rumorosa a parità di % della ventola.:eek:
crysis non è tra quelli
infatti io non parlavo di crysis ma di cryostasis..
AbsoluT_92
17-03-2009, 19:46
Perchè andrebbe esattamente tanto quanto la sola 4870x2...
Nel crossfirex la scheda più veloce andrà sempre al pari di quella più lenta, quindi la x2 si comporterebbe come una 4870 singola.
Sicuro??
la 4870x2 è + veloce della 4870 proprio perchè è un crossfire di 4870, il PC sente 2 schede video, quindi se metti una 4870 singola non sente una scheda video potente e una meno, quindi una da far andare di meno, ma 3 4870. sia chiaro la mia è una critica costruttiva, perchè cedo sia così, ma non ne sono sicuro al 100%. In poche parole non è come un crossfire tra una 4870 e 4850, dove la 4870 viene castrata.
Cmq all'utente che aveva postato la domanda consiglio di pigliarne ora una da 1 GB, tanto per GRID e COD 5 è sufficiente, al massimo in futuro mette una seconda vga.
Un crossfire di 4870 da 1 gb ha le stesse identiche prestazioni di una 4870x2 a condizione di utilizzare una mobo con 2 pci-e 16x, altrimenti c'è una perdita di prestazioni variabile in base a risoluzione, gioco, etc. Su un p45 con due slot 8x e pci-e 2.0 in linea di massima parliamo di un 5-8%.
Se invece il crossfire è con schede da 512 mb c'è anche la limitazione imposta dalla quantità di memoria, ovviamente ristretta anche qui a determinati giochi e con impostazioni più pesanti, in particolare i filtri.
Prendere due 4870 nuove sicuramente non ha molto senso, meglio puntare sulla x2, mentre se invece ne hai già una allora potrebbe anche valerne la pena, anche se ci sono sempre da considerare tutte le limitazioni dovute ad una configurazione multi-gpu.
Posseggo una HD4850 ke venderei per passare ad una HD4870 da 1gb ovviamente, ma siccome acquisterò (tra qualke mese) anke un 32" in fullHD a 1920x1080 pensavo di fare il crossfire di HD4870, entrambe a liquido :)
A questa risoluzione perderei molto con due slot a 8x?
Questo margine di % perso potrei colmarlo overcloccando le 2 vga?
Oppure prendere direttamente la HD4870x2?
Cmq all'utente che aveva postato la domanda consiglio di pigliarne ora una da 1 GB, tanto per GRID e COD 5 è sufficiente, al massimo in futuro mette una seconda vga.
Prima ho dimenticato di dire ke giocherei a 1920x1080 su un 32" FullHD :)
Per quello ke una HD4870 non credo sia sufficiente per giocare al massimo :)
Quindi o farò un crossfire o prendo la HD4870x2 :)
Ke mi consigliate?
albeganasa
17-03-2009, 20:31
E poi ci si lamenta che il gioco va a scatti :D :sofico:
Per questo ho preso la phsyx, ormai costa 50€ :)
Posseggo una HD4850 ke venderei per passare ad una HD4870 da 1gb ovviamente, ma siccome acquisterò (tra qualke mese) anke un 32" in fullHD a 1920x1080 pensavo di fare il crossfire di HD4870, entrambe a liquido :)
Ke mi consigliate?
Non ti vale la pena, piuttosto prendi una mobo X38 scrausa ma prendi 2 Hd4870 separate, secondo me, oltre a costare meno, si possono gestire meglio...
installando soltanto driver + ATT il dual monitor si puà fare?
ATT ha anche questa funzione?
per non installare il pannello Cat.
albeganasa
17-03-2009, 20:33
edit, se contiamo 199€ a scheda, la X2 costa poco meno...365€ il prezzo piu basso...una powercolor..
edit, se contiamo 199€ a scheda, la X2 costa poco meno...365€ il prezzo piu basso...una powercolor..
Si mi costerebbe poco meno o uguale :)
Mi sa ke punterò sul crossfire di HD4870, ma la mobo non posso prenderla scrausa causa OC :D
Ora devo decidermi :D
a sto punto se ha soldi che si prenda un'nvidia almeno non ha problemi con i giochi "che sfruttano" physX:stordita:
Me tornata la sv dal rma(sapphire design) e lo provata per qualche ora.
Non capisco come sia possibile ma nonostante abbia settato ATT allo stesso modo questa riscalda meno(5 gradi in meno circa) ed è meno rumorosa a parità di % della ventola.:eek:
Ma la stessa scheda o è stata sostituita?
Comunque qui si vedono differenze anche di 30-40°C tra schede identiche quindi è questione di culo fondamentalmente
Sicuro??
la 4870x2 è + veloce della 4870 proprio perchè è un crossfire di 4870, il PC sente 2 schede video, quindi se metti una 4870 singola non sente una scheda video potente e una meno, quindi una da far andare di meno, ma 3 4870. sia chiaro la mia è una critica costruttiva, perchè cedo sia così, ma non ne sono sicuro al 100%. In poche parole non è come un crossfire tra una 4870 e 4850, dove la 4870 viene castrata.
Si, sono sicuro :)
Ke mi consigliate?
Hai già una 4850, tienitela e aspetta la nuova generazione tra 1-2 mesi, anche perchè non hai ancora il monitor.. (ma poi full hd su un 32'' non è una grandissima idea...).
Dovendo proprio scegliere tra le due opzioni, sicuramente la x2 per costi e prestazioni.
Si può fare benissimo dal pannello di windows senza CCC o ATT ;)
a sto punto se ha soldi che si prenda un'nvidia almeno non ha problemi con i giochi "che sfruttano" physX:stordita:
Ke sfruttano il physx conosco e ho provato solo Mirror's EDGE, ke ho potuto giocare tutto al massimo con la HD4850 a 1680x1050 su un 22", ma in certe scene scattava brutalmente causa physx anke se gli fps erano 50 :(
Ma non prendo una VGA solo per alcuni giochi :D
Hai già una 4850, tienitela e aspetta la nuova generazione tra 1-2 mesi, anche perchè non hai ancora il monitor.. (ma poi full hd su un 32'' non è una grandissima idea...).
Dovendo proprio scegliere tra le due opzioni, sicuramente la x2 per costi e prestazioni.
Usciranno gia tra 2mesi? :eek:
credevo di dover aspettare di +...
Però anke fosse, kissa quanto costeranno :rolleyes:
PS: be non è mlae un fulHD su un 32"...se non sbaglio la DELL ha fatto un fullHD su un 22" quello si ke non è una grande idea :D
Ma la stessa scheda o è stata sostituita?
Comunque qui si vedono differenze anche di 30-40°C tra schede identiche quindi è questione di culo fondamentalmente
Sostituita.
30-40gradi o dio XD.
Cmq nonostante ciò la mia è ancora più calda della media :(
salve, windows 7 mi dice 4GB di ram, in task manager ci sono 2550MB di RAM, questo vuole dire che la mia sapphire 4870 512 mi prende 1,45 GB di VRAM?
illuminatemi please :confused:
Futura12
17-03-2009, 22:10
Usciranno gia tra 2mesi? :eek:
credevo di dover aspettare di +...
Però anke fosse, kissa quanto costeranno :rolleyes:
PS: be non è mlae un fulHD su un 32"...se non sbaglio la DELL ha fatto un fullHD su un 22" quello si ke non è una grande idea :D
Quello è un monitor non un televisore e la cosa è ben diversa.
albeganasa
17-03-2009, 22:21
salve, windows 7 mi dice 4GB di ram, in task manager ci sono 2550MB di RAM, questo vuole dire che la mia sapphire 4870 512 mi prende 1,45 GB di VRAM?
Non direi proprio, penso che sia quella disponibile al momento :)
Ke sfruttano il physx conosco e ho provato solo Mirror's EDGE, ke ho potuto giocare tutto al massimo con la HD4850 a 1680x1050 su un 22", ma in certe scene scattava brutalmente causa physx anke se gli fps erano 50 :(
Ma non prendo una VGA solo per alcuni giochi :D
si ma se hai qualche euro in piu da spendere vai sul sicuro. E poi una gtx295 è piu veloce di una 4870 a quanto ne so io :)
Non direi proprio, penso che sia quella disponibile al momento :)
ho trovato:
1546MB Hardware Reserved, è prima volta che trovo una cosa de genere
(Memory that is reserved for Bios and other peripherals)
da quello che so io ma memoria in IA64 (intel achit) sta nel I/O, separata dalla ram,
in che modo disponibile al momento ??? ma chi lo usa...?
si sa che win 7 non ha problemi con 4 GB di gestirli bene...e si ritorna sempre alla scheda video... :help:
albeganasa
17-03-2009, 22:38
ho trovato:
1546MB Hardware Reserved, è prima volta che trovo una cosa de genere
(Memory that is reserved for Bios and other peripherals)
da quello che so io ma memoria in IA64 (intel achit) sta nel I/O, separata dalla ram,
in che modo disponibile al momento ??? ma chi lo usa...?
si sa che win 7 non ha problemi con 4 GB di gestirli bene...e si ritorna sempre alla scheda video... :help:
memory remapping?
albeganasa
17-03-2009, 22:39
Qualcuno che usa la physx con la 4870 posti una guida su come ha fatto ad installare il tutto per cortesia..
Su vista a quanto leggevo non è possibile usare una nvidia per la fisica e un'ati come vga, mentre è possibile sia su xp che su seven.
Non so se la cosa sia sicura al 100% e se valga anche per le vecchie ageia..
albeganasa
17-03-2009, 23:06
Su vista a quanto leggevo non è possibile usare una nvidia per la fisica e un'ati come vga, mentre è possibile sia su xp che su seven.
Non so se la cosa sia sicura al 100% e se valga anche per le vecchie ageia..
Sarebbe una gran bell stoccata.
Mi se che vendo tutto e passo a 260 :)
albeganasa
17-03-2009, 23:13
181€ la GTX260 della nvidia 216 sp!!
Mi sa che passo :))
Sarebbe una gran bell stoccata.
Mi se che vendo tutto e passo a 260 :)
direi proprio di no visto che sono pochi i "polli" da spendere tanti € per una vga dedicata per la fisica che ha un minimo di utilità in 2 giochi :asd:
ci sono tanti buoni motivi per passare ad una gtx260 ma questo non lo metterei tra quelli di sicuro...
albeganasa
17-03-2009, 23:38
direi proprio di no visto che sono pochi i "polli" da spendere tanti € per una vga dedicata per la fisica che ha un minimo di utilità in 2 giochi :asd:
ci sono tanti buoni motivi per passare ad una gtx260 ma questo non lo metterei tra quelli di sicuro...
costa 181€, meno della 4870 questo è abbastanza buono??
Qualcuno che usa la physx con la 4870 posti una guida su come ha fatto ad installare il tutto per cortesia..
che io sappia non si puo..
cmq sia i giochi che usano la fisica girano benissimo e i giochi basati su ureal engine 3 la usano e girano bene infatti.
ma non solo quei giochi li.
ci sono altri giochi che usano la fisica ed è previsto una scheda apposita per la fisica, girano molto bene anche con la fisica gestita dalla cpu.
Ciao ragazzi..
Io ho appena acquistato una Sapphire HD4870 1GB DDR5 che però sto già cambiando con una scheda identica ma in TOXIC EDITION, sempre da 1GB DDR5..
L'unico overclock che si può fare con queste schede è tramite l'ATI Overdrive o ci sono altri metodi/software da usare?
Non ho mai OC schede video quindi mi affido a voi..
Scorpitron
18-03-2009, 08:13
Ciao ragazzi..
Io ho appena acquistato una Sapphire HD4870 1GB DDR5 che però sto già cambiando con una scheda identica ma in TOXIC EDITION, sempre da 1GB DDR5..
L'unico overclock che si può fare con queste schede è tramite l'ATI Overdrive o ci sono altri metodi/software da usare?
Non ho mai OC schede video quindi mi affido a voi..
puoi farlo tramite ati tray tools dove ti puoi regolare anche al velocità della ventola
Ma non sarebbe la stessa cosa dell'ATI Control Center dove accedi all'ATI Overdrive?
Scorpitron
18-03-2009, 08:35
Ma non sarebbe la stessa cosa dell'ATI Control Center dove accedi all'ATI Overdrive?
è simile ma molto più completo infatti puoi ridurre consumi/calore e "spegnere" anche la ventola impostando un profilo in 2d e un altro in 3d dove puoi applicare un pò di OC
visto che siete tutti esperti di att mi spiegate perchè funziona su un solo account di windows?
<^MORFEO^>
18-03-2009, 09:12
Spero non sia old: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17418
HD4890! :oink:
ombra666
18-03-2009, 09:13
visto che siete tutti esperti di att mi spiegate perchè funziona su un solo account di windows?
nel momento in cui installi i programmi ti chiede di condividere l'installazione tra tutti gli utenti o di tenerla solo sull'utente con cui lo stai installando, questo su XP, su vista non so.
Scorpitron
18-03-2009, 09:13
io sto aspettando i 9.3 dovrebbero uscire oggi ma il sito dell'AMD ancora non li pubblica uffa :mad:
Futura12
18-03-2009, 09:14
io sto aspettando i 9.3 dovrebbero uscire oggi ma il sito dell'AMD ancora non li pubblica uffa :mad:
si io pure li sto aspettando...è plausibile che nel pomeriggio siano disponibili:D sono pur sempre le 9 di mattina :ciapet:
si io pure li sto aspettando...è plausibile che nel pomeriggio siano disponibili:D sono pur sempre le 9 di mattina :ciapet:
in teoria sono in ritardo di ben 9 ore e 18 minuti :O :D
nel momento in cui installi i programmi ti chiede di condividere l'installazione tra tutti gli utenti o di tenerla solo sull'utente con cui lo stai installando, questo su XP, su vista non so.
Io ho vista 64bit. Forse non ho visto quella impostazione...
Ormai vedo come vanno i nuovi driver ed eventualmente li installo reinstallando anche att...
Futura12
18-03-2009, 09:23
in teoria sono in ritardo di ben 9 ore e 18 minuti :O :D
poco importa:O l'importante è che entro stasera escono:asd: poi facessero come vogliono,i 9.1 fanno cagare e mi hanno rotto le balotas.
Se Guru3D ci stanno i beta tester che li hanno gia da una settimana -.- :asd:
una 4870 oc e più calda (se gli stream processor restano lo stesso numero)
se in idle a 240 mhz sta sui 60° mi immagino quando il core va a 850 mhz..
anche se forse è una boccata d'aria per ati.
se la 4870 scende troppo di prezzo, questa ne prenderà il posto a prezzo ben più alto.
per l'appunto, la crisi del mercato schede video..non sanno più come andare avanti..
anchio ho 4 GB di ram e la memoria video della 4870 sono 512, ma dxdiag, catalyst dicono che ho 2 GB di memoria video :D
non lo fa solo Vista o Win7, ma anche su XP.
quando aevo 2 GB di ram avevo 1GB con la 4870, ora 2 ..
non so, potrebbe essere una cosa dei driver oppure qualcosa tipo il vecchio agp aperture size, ma questa volta o gestito dai driver o dal bios della vga.
ninja750
18-03-2009, 10:25
850/3900 vs 775(800)/4000 della mia insomma non è questo gran salto considerati fermi gli 800sp
il powerplay poi ce lo siamo fatti noi :D
DarKilleR
18-03-2009, 10:55
850/3900 vs 775(800)/4000 della mia insomma non è questo gran salto considerati fermi gli 800sp
820/4400 :sofico: e con solo il CCC...Ho problemi con Ati Tray Tool...
Non riesco a capire come funziona e come gestire i profili...bho sarò che sono io che sono orbo!
ninja750
18-03-2009, 10:57
820/4400 :sofico: e con solo il CCC...Ho problemi con Ati Tray Tool...
Non riesco a capire come funziona e come gestire i profili...bho sarò che sono io che sono orbo!
leggiti BENE il thread dedicato
l'unica cosa positiva delle 4890 potrebbe essere la possibilità di un OC selvaggio, vediamo i primi che ci metteranno le zampe sopra cosa dicono
Avete visto?
http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/ATI_UG_15250_4870-1GB-VCT_Big.jpg
La descrizione dice questo VAPOR-X HD4870 1G GDDR5 PCI-E HDMI / DVI-I / VGA. Possibile che sapphire sforni sempre un nuovo design?XD
<^MORFEO^>
18-03-2009, 11:15
Beh, considerando che la mia ha retto anche una mezz'oretta di gioco a 860/4400(non ho voluto andare oltre perchè mi sembrava inutile e troppo rischioso), direi che non otterrei nessun vantaggio passando alla 4890! Anche perchè in 2D stò a 160/250 quindi ancora più basso di quello che possono darmi loro di default :asd:
Se poi cosideriamo anche la silenziosità del mio dissi moddato e le temp basse che sono riuscito ad ottenere allora casca il palco definitivamente!
Vero, se avessere portato gli sp a 900 o anche 1000 la situazione sarebbe stata ben diversa, ma per adesso, non hanno fatto altro che pompare un pò le frequenze e niente di più!
Niente in confronto però se paragonati a quello che fa nVidia dove ripropongono la stessa scheda video rinominandola nuovamente per la quarta volta e spacciandola per nuovo modello! :rotfl:
Ok ragazzi, scaricato ATI Tray Tool..
Intanto, posso far girare assieme sia il control panel e sia il tray toll? O vanno in conflitto?
Secondo: c'è una guida per OC la HD4870 da 1GB da qualche parte?
Così ho un punto di partenza..
Grazie dell'aiuto!
ninja750
18-03-2009, 11:54
Intanto, posso far girare assieme sia il control panel e sia il tray toll? O vanno in conflitto?
o uno o l'altro
UP
Per Zip: senza catalyst posso farlo ma non clonare da Windows...
Spider-Man
18-03-2009, 12:03
Secondo: c'è una guida per OC la HD4870 da 1GB da qualche parte?
Così ho un punto di partenza..
Grazie dell'aiuto!
Ciao,
anche io ho scaricato e installato ATI Tray Tools e avrei bisogno di sapere quali valori devo impostare sia per il 2D che per il 3D per la mia Gainward 4870 GS 1GB DDR5.
Per il 2D vorrei sapere a quanto mettere i giri MAX e MIN della ventola e le frequenze di Core e RAM per CONSUMARE IL MENO POSSIBILE!
Per il 3D vorrei sapere per le percentuali dei giri delle ventole e il voltaggio quando vado a impostare le frequenze del produttore per Core e RAM.
Vi prego aiutatemi... Sono un principiante, non so da dove cominciare e non vorrei fare guai!
Grazie e Ciao.
Sylvester
18-03-2009, 13:43
Ciao,
anche io ho scaricato e installato ATI Tray Tools e avrei bisogno di sapere quali valori devo impostare sia per il 2D che per il 3D per la mia Gainward 4870 GS 1GB DDR5.
Per il 2D vorrei sapere a quanto mettere i giri MAX e MIN della ventola e le frequenze di Core e RAM per CONSUMARE IL MENO POSSIBILE!
Per il 3D vorrei sapere per le percentuali dei giri delle ventole e il voltaggio quando vado a impostare le frequenze del produttore per Core e RAM.
Vi prego aiutatemi... Sono un principiante, non so da dove cominciare e non vorrei fare guai!
Grazie e Ciao.
Ti dirò, io ho una Toxic da 512mb, e per la gestione della ventola ho lasciato fare ad ATT in base alle temp. Per le frequenze ho messo 300/300 ma non ho provato frequenze più basse........magari prova così e vedi come ti trovi. Per il resto bsta seguire la guida di ATT del thread ufficiale e non si possono combinare guai.
Solo una cosa io ho i driver senza CCC, perchè il CCC non è che vada un granchè daccordo con ATT.......fai le tue valutazioni e magari aspetta i consigli di chi ha questa vga da più tempo di me :D
Vi ricordate quando dicevo che le 4870 fallate erano nella norma?
Beccatevi questo --> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17424
Le 4870/4850 fallate sono sensibilmente meno delle 260gtx/280gtx.
E arrivano a malapena al 3% (nel caso della 4870).
PS: ricordo che non é precisissimo, ma dovrebbe rendere l'idea...
ninja750
18-03-2009, 14:07
Vi ricordate quando dicevo che le 4870 fallate erano nella norma?
Beccatevi questo --> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17424
Le 4870/4850 fallate sono sensibilmente meno delle 260gtx/280gtx.
E arrivano a malapena al 3% (nel caso della 4870).
PS: ricordo che non é precisissimo, ma dovrebbe rendere l'idea...
;)
Spider-Man
18-03-2009, 14:20
Ti dirò, io ho una Toxic da 512mb, e per la gestione della ventola ho lasciato fare ad ATT in base alle temp. Per le frequenze ho messo 300/300 ma non ho provato frequenze più basse........magari prova così e vedi come ti trovi. Per il resto bsta seguire la guida di ATT del thread ufficiale e non si possono combinare guai.
Solo una cosa io ho i driver senza CCC, perchè il CCC non è che vada un granchè daccordo con ATT.......fai le tue valutazioni e magari aspetta i consigli di chi ha questa vga da più tempo di me :D
Ciao,
per prima cosa grazie per avermi risposto.
Quello che non ho capito è che voltaggio impostare per le frequenze standard del produttore in 3D...
Ho cercato anche su sito Gainward ma non ho trovato niente!
Qualcuno che ha la Gainward 4870 me lo sa dire?
Anche io ho installato solo i driver della 4870 (9.2)...Sarà perché non ho configurato bene ATT, ma mi trovo malissimo per ora:
PES2009 a velocità assurda, CoD5 con artefatti grafici...
Per questo vi chiedo di aiutarmi a configurare ATT.
Grazie e Ciao.
Ragazzi ogni volta che riavvio o accendo il computer sono costretto a disinstallare l'ATT e a reinstallarla perchè mi da il seguente errore appena aperto Vista (64bit Ultimate):
http://img23.imageshack.us/img23/2759/immaginenga.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immaginenga.jpg)
Che devo fare?
Devo disnstallare Ati Control Panel e balle varie?
Ma così facendo non disinstallo anche i Catalyst?
albeganasa
18-03-2009, 14:24
scorpitron oggi è arrivata la physx.
Per il momento ho su ancora XP, se ho tempo prendo un disco e ci sbatto su vista e poi provo...:)
Verso le 16 la monto e vediamo :)
Sylvester
18-03-2009, 14:30
Ciao,
Quello che non ho capito è che voltaggio impostare per le frequenze standard del produttore in 3D...
Anche io ho installato solo i driver della 4870 (9.2)...Sarà perché non ho configurato bene ATT, ma mi trovo malissimo per ora:
Grazie e Ciao.
Le frequenze in 3D lasciale standard, in 2D io le ho messe al minimo che ATT mi dava (tipo 1,063v mi pare). Per il resto utilizza in 3d le frequenze standard e in 2d prova con 300/300 e fammi sapere come va...
Niente ancora..
Ho lasciato solo i driver Catalyst, tolto tutto il resto..
Installato ATT ma fa ancora la stessa cosa all'avvio di Windows..
Che devo fare???
ninja750
18-03-2009, 14:49
Ciao,
Grazie e Ciao.
il massimo che vedi in ATT 1,268 mi pare
e in 2d scegli il minimo impostabile 1,08
ninja750
18-03-2009, 14:50
Ragazzi ogni volta che riavvio o accendo il computer sono costretto a disinstallare l'ATT e a reinstallarla perchè mi da il seguente errore appena aperto Vista (64bit Ultimate):
http://img23.imageshack.us/img23/2759/immaginenga.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immaginenga.jpg)
Che devo fare?
spiegazione esaustiva nel thread ATT
Che devo fare?
questa versione di ATT che stai usando non ti riconosce la scheda video..
il massimo che vedi in ATT 1,268 mi pare
e in 2d scegli il minimo impostabile 1,08
ma in 2d di default la casa madre le mette a 1.268 o 1.08? Xkè att aveva 500 900 e 1268 di default su windows e cosi io ho messo 450 450 lasciando quel voltaggio
Non è compatibile con la mia scheda video??
E come mai non da problemi di utlizzo quando la installo ma solo al prossimo riavvio??
Che versione dovrei scaricare e dove le recupero quelle precedenti a questa qui?
L'ultima è questa http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html
Grazie ma è proprio questa che mi dicono sia incompatibile......
L'ho proprio scaricata da HU...
Quello è un monitor non un televisore e la cosa è ben diversa.
Si lo so :)
Ma non vedo ke differenza ci sia...
I monitor per pc + grande ke ho trovato è un 26"...
Se voglio qualke cosa di + grande devo andare per forza su dei televisori :)
PS: lo userei praticamente solo per giocare....
Nell'uso normale userei il 22" ke ho ora...
si ma se hai qualche euro in piu da spendere vai sul sicuro. E poi una gtx295 è piu veloce di una 4870 a quanto ne so io :)
Si la GTX295 è un'pò + potente della HD4870x2...
Però mi sa ke prima devo decidere ke schermo acquistare, e poi di conseguenza la vga :)
Futura12
18-03-2009, 15:20
Si lo so :)
Ma non vedo ke differenza ci sia...
I monitor per pc + grande ke ho trovato è un 26"...
Se voglio qualke cosa di + grande devo andare per forza su dei televisori :)
PS: lo userei praticamente solo per giocare....
Nell'uso normale userei il 22" ke ho ora...
Si la GTX295 è un'pò + potente della HD4870x2...
Però mi sa ke prima devo decidere ke schermo acquistare, e poi di conseguenza la vga :)
..i televisori sono molto diversi dai monitor.
Un 32'' Full-HD è come una bastonata sui denti...a meno che non lo usi solo per visione di contenuti HD...se guardi la tv normale o digitale o sky..la vedi a grani.
ninja750
18-03-2009, 15:22
ma in 2d di default la casa madre le mette a 1.268 o 1.08? Xkè att aveva 500 900 e 1268 di default su windows e cosi io ho messo 450 450 lasciando quel voltaggio
di default il voltaggio non viene scalato, come non viene scalata la frequenza delle ram
solo la gpu passa da 750(775) a 500
Si può aumentare il voltaggio 3d del core editandolo con RBE?
ninja750
18-03-2009, 15:48
Si può aumentare il voltaggio 3d del core editandolo con RBE?
no
no
Grazie, allora mi darò alla vmod
..i televisori sono molto diversi dai monitor.
Un 32'' Full-HD è come una bastonata sui denti...a meno che non lo usi solo per visione di contenuti HD...se guardi la tv normale o digitale o sky..la vedi a grani.
Lo utilizzerei solo per giocare, niente tv, al massimo i film in HD da dvd :)
quindi sarebbe meglio dici un 26" a 1920x1200?
uso soltanto driver ATI + ATT e non volendo proprio installare il pannelo Catalyst volevo sapere se su ATT c'è qualche funzione per fare il dual monitor o clonare i due monitor...
Da Win mi fa solo estendere o rendere il secondo come primario ma non clonare...
Non vorrei proprio installare il pannello Catalyst...
ragazzi potete spiegarmi cosa sarebe in poche parole l'hydravision di ati???:D grazie;)
Children of Bodom
18-03-2009, 16:32
uso soltanto driver ATI + ATT e non volendo proprio installare il pannelo Catalyst volevo sapere se su ATT c'è qualche funzione per fare il dual monitor o clonare i due monitor...
Da Win mi fa solo estendere o rendere il secondo come primario ma non clonare...
Non vorrei proprio installare il pannello Catalyst...perchè non vuoi installare il pannello?non è per niente fastidioso.lo usi solo per clonare e basta.io lo uso sempre e non mi ha mai dato fastidio :cool:
Sir.Jerry
18-03-2009, 16:33
Non vorrei proprio installare il pannello Catalyst...
Mi pare che con Att non si possa fare più! :stordita:
AndryTAS
18-03-2009, 17:10
Ragazzi con il Corsair HX520W non è possibile fare un Crossfire di 4870 o comunque avere una 4870X2?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.