View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
La migliore? Questa:
Sapphire RADEON HD 4870 - Adattatore grafico - Radeon HD 4870 - PCI Express 2.0 x16 - 512 MB GDDR5 - Digital Visual Interface (DVI). HDMI ( HDCP ) - uscita HDTV - versione ridotta (con codice SKU#21133-00-20R)
Prezzo? 300euro circa ma non ha nemmeno un problema di quelli elencati in questo thread.
300? non ti pare troppo per una 4870?XD
Volevo prendere la sapphire 4870 da 1giga gddr5 col dissi sapphire design, quello come il toxic ma senza vapor x, a 198€.
la club 3d 4870 oc 512 costa sui 220 spedita e va come se non mejo della toxic sia in prestazioni che a livello di temperature:D
si ma alcuni di noi (tra cui ci sono anch'io) che la TOXIC la hanno presa a 140€ spedita:D :ciapet:
Coooooomunque qual è il massimo downclock consigliabile?
per ora sono a 150/800( le memorie non scendono più in basso? a me no :confused: )
ombra666
25-01-2009, 23:17
io non capisco sti problemi ventola non ventola. ormai conviene prendersi una reference (quella che costa meno) e con ATT creare 2 profili seguendo il 3d dedicato qui su hwup. in 2 minuti ho una scehda che fa zero rumore (fa piu rumore lo zalman 9700) in idle (dei giochi non ne parlo, anche se non ce n'è bisogno la faccio andare a palla) con temperature sui 40 gradi.
IlFantasma
25-01-2009, 23:17
la club 3d 4870 oc 512 costa sui 220 spedita e va come se non mejo della toxic sia in prestazioni che a livello di temperature:D
foto??
@skulz
tutte le non reference diciamo che trascurano il reffreddamento del vddc che è la parte critica della scheda, ovvero il sistema di alimentazione..
la reference è rumorosa perchè ha la ventola a turbina e se vuoi temp relativamente basse devi alzare gli rpm = + rumore. la cosa buona è che butta il calore fuori dal case.
tutte le altre hanno ventole tradizionali, silenziose a bassi regimi ma rumorose oltre il 50-60%, mantengono il calore all interno del case.
la migliore tra tutte forse è la HIS HD4870 iceQ4+: dissi simil reference ma dalle prestazioni migliori, ventola a turbina meno rumorosa della classica 4870, quindi anche sparandola all 80% credo faccia lo stesso rumore della classica al 60% ma la differenza in prestazioni si nota!
ecco una rece: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/his-presenta-radeon-hd-4870-iceq4+_27472.html
si ma alcuni di noi (tra cui ci sono anch'io) che la TOXIC la hanno presa a 140€ spedita:D :ciapet:
per ora sono a 150/800( le memorie non scendono più in basso? a me no :confused: )
la hd4870 toxic cosa ha? e raffredda cosa e come? per le temp è la migliore hd4870?
a quanto sei arrivato tu max in overclock?
io 820/1019...poi ci sono almeno 1 artefatto
Sogeking
25-01-2009, 23:28
300? non ti pare troppo per una 4870?XD
Volevo prendere la sapphire 4870 da 1giga gddr5 col dissi sapphire design, quello come il toxic ma senza vapor x, a 198€.
300 nel negozio dove vad di solito io.. magari la trovi anche a meno (anzi sicuramente). Comunque non ho mai avuto un problema con nessun gioco, ne crash, ne artefatti ne laggate.
foto??
@skulz
tutte le non reference diciamo che trascurano il reffreddamento del vddc che è la parte critica della scheda, ovvero il sistema di alimentazione..
la reference è rumorosa perchè ha la ventola a turbina e se vuoi temp relativamente basse devi alzare gli rpm = + rumore. la cosa buona è che butta il calore fuori dal case.
tutte le altre hanno ventole tradizionali, silenziose a bassi regimi ma rumorose oltre il 50-60%, mantengono il calore all interno del case.
la migliore tra tutte forse è la HIS HD4870 iceQ4+: dissi simil reference ma dalle prestazioni migliori, ventola a turbina meno rumorosa della classica 4870, quindi anche sparandola all 80% credo faccia lo stesso rumore della classica al 60% ma la differenza in prestazioni si nota!
ecco una rece: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/his-presenta-radeon-hd-4870-iceq4+_27472.html
Quindi meglio la reference con la ventola a palla piuttosto che la custom??
ciberbastard
25-01-2009, 23:32
scusate se chiedo , magari sarà stato ripetuto decine di volte ma i post in questo thread sn troppi per rileggerli, qualcuno sa dirmi le diverse combinazioni di led accesi cosa vogliano dire ?
dove sta a quel prezzo così basso?
AbsoluT_92
25-01-2009, 23:35
meglio la reference e poi moddarla con un bel dissi diverso dal reference, io devo ancora ritirare il mio acelero s1 rev 2 che ho letto abbia prestazioni davvero ottime sia in fanless che con il turbo module (2 ventole) e per esperienza so che le arctic cooling sono molto silenziose come ventole.
P.s.
quanto segnate al vantage??
IlFantasma
25-01-2009, 23:36
io se l avessi trovata da 1 gb con dissi reference l avrei preferita. ma avrei preferito spendere anche 20€ in più e comprare la iceq4+...
AbsoluT_92
25-01-2009, 23:40
io al vantage ho segnato circa 9600 di gpu e 6500 di cpu com'è?
io se l avessi trovata da 1 gb con dissi reference l avrei preferita. ma avrei preferito spendere anche 20€ in più e comprare la iceq4+...
Io ho trovato entrambe le versioni da 1giga allo stesso prezzo, quindi Boh. Vorrei una scheda poco rumorosa ma allo stesso tempo nn voglio certo rischiare con le temperature XD.
Come ti trovi a temperature tu con la sap design??
la hd4870 toxic cosa ha? e raffredda cosa e come? per le temp è la migliore hd4870?
la toxic ha il Voapour-X che è un sistema che permette di distibuire il calore generato da una piccola superfice su una piu grande in modo uniforme permettendo di dissipare meglio il calore.
Come calore GPU è la migliore, ma il sistema non copre i VDDC e quindi risulta meno efficace che sulle 3870.
a quanto sei arrivato tu max in overclock?
io 820/1019...poi ci sono almeno 1 artefatto
al massimo sono arrivato a 850/1100, non vedo problemi e non vedo miglioramenti, quindi ho lasciato tutto a def :D
la toxic ha il Voapour-X che è un sistema che permette di distibuire il calore generato da una piccola superfice su una piu grande in modo uniforme permettendo di dissipare meglio il calore.
Come calore GPU è la migliore, ma il sistema non copre i VDDC e quindi risulta meno efficace che sulle 3870.
al massimo sono arrivato a 850/1100, non vedo problemi e non vedo miglioramenti, quindi ho lasciato tutto a def :D
senza artefatti per 5min? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma ho preso una vga sfigatissima o cosa?
cioe da default 780/1000, sono arrivato a 820/1019..............cioè dai :muro:
ma di totale quanto fai?
gattone_16
26-01-2009, 06:33
ragazzi inutile spendere 300 per una xd a 360 vi fate una 4870x2 alla PR@@K@
se ti interessa il silenzio in idle puoi scegliere tra la sapphire design o la toxic (hanno il dissipatore simile, ma la toxic ha il sistema vapor-x, una sciccheria!!)
poi ci sono la gainward golden sample e la power color.
in load un minimo di rumore lo fanno tutte perchè pultroppo qteste schede scaldano e una high-end silenziosa ormai credo che non ne esista più.
in idle silenzio assoluto con quelle sopraelencate
tra la reference e la sapphire design??
bisogna andare a compromessi..
la reference raffredda così così ram e gpu ma va benissimo sul vddc, ventola rumorosa credo oltre il 40%, ma per essere efficace credo debba stare oltre il 60%.
la sapphire design raffredda bene ram e gpu ma il vddc è un po trascurato e manca anche il sensore della temperatura per monitorarlo, la ventola si sente oltre il 50%, velocità alla quale già fa il suo dovere
a me interessa che faccia il meno rumore possibile, qual'è la migliore tra rumorosità/prezzo?
Snake156
26-01-2009, 06:51
la his sembra ottima peccato che ancora non si trovi
per la club 3d oc edition, ho letto non pochi problemi con questa vga, sia sul forum che fuori.
per la club 3d oc edition, ho letto non pochi problemi con questa vga, sia sul forum che fuori.
E' incredibile cmq, sono giorni che mi informo e sembra che qualsiasi marca abbia problemi :muro: .
k.graphic
26-01-2009, 09:12
sicuro? a me non sembra, anzi, quella della club3d è quella di cui sento parlare meno, forse intendi la pcs+, che possono sembrare uguali ma forse quei 20-30€ in più della club3d coprono il prezzo di componenti più selezionati.. io comunque sono ormai 6mesi che ce l'ho questa scheda e non ho MAI avuto mezzo problema.. ovvio che se come tanti cominciassi a passare il tempo a fare 3dmark e a tirarla fino allo stremo ovvio che poi sarei qui anche io a lamentarmi.. e lo trovo veramente inutile spendere tutti questi soldi per poi rovinare la scheda solo per riuscire a dire io ho fatto 20k al 3dmark! ovviamente ihmo, ma le vga sono fatte per giocare, gli altri utilizzi sono secondari e poi non ci si puo lamentare se si frigge..
è anche vero che tanti lamentano difetti anche a default, ma con questo modello non ne ho sentiti molti..
ciccio er meglio
26-01-2009, 09:19
sicuro? a me non sembra, anzi, quella della club3d è quella di cui sento parlare meno, forse intendi la pcs+, che possono sembrare uguali ma forse quei 20-30€ in più della club3d coprono il prezzo di componenti più selezionati.. io comunque sono ormai 6mesi che ce l'ho questa scheda e non ho MAI avuto mezzo problema.. ovvio che se come tanti cominciassi a passare il tempo a fare 3dmark e a tirarla fino allo stremo ovvio che poi sarei qui anche io a lamentarmi.. e lo trovo veramente inutile spendere tutti questi soldi per poi rovinare la scheda solo per riuscire a dire io ho fatto 20k al 3dmark! ovviamente ihmo, ma le vga sono fatte per giocare, gli altri utilizzi sono secondari e poi non ci si puo lamentare se si frigge..
è anche vero che tanti lamentano difetti anche a default, ma con questo modello non ne ho sentiti molti..
la club3d ha lo stesso dissipatore della pcs+ se non ricordo male..
ciccio er meglio
26-01-2009, 09:21
E' incredibile cmq, sono giorni che mi informo e sembra che qualsiasi marca abbia problemi :muro: .
idem:stordita:
k.graphic
26-01-2009, 09:26
la club3d ha lo stesso dissipatore della pcs+ se non ricordo male..
si ma il dissipatore non centra, è una parte non elettronica, io parlavo dei componenti come ram, shader, vddc etc.. la club3d è oc di fabbrica, e forse ha componenti più selezionati.. difatti fin dall'uscita costava di più della pcs+
ciccio er meglio
26-01-2009, 09:28
si ma il dissipatore non centra, è una parte non elettronica, io parlavo dei componenti come ram, shader, vddc etc.. la club3d è oc di fabbrica, e forse ha componenti più selezionati.. difatti fin dall'uscita costava di più della pcs+
anche le pcs+ sono overcloccate di fabbrica ma sono piene di problemi...non tutte ma un'alta percentuale
Polpi_91
26-01-2009, 09:30
io ho fatto con una 4850 ho fatto 8979 mark così ripartiti:
GPU 730/1135: 7997 mark
CPU Q9400 @ 3.7gHz: 14210 mark
15° per le 4850 su hwbot
ragazzi leggendo tutti sti commenti mi fate venire le crisi! Come va questa sapphire da 1GB?
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/NL/21133-04_hd4870_1gbgddr4_pcie_fbc.jpg
Ho letto che alcuni si lamentavano con le temperature...
netcrusher
26-01-2009, 09:38
ragazzi state facendo tremila giri su questa o quella.....la migliore è la toxic punto e basta, ha le temperature più basse, non venite a quotare adesso la storia dei vddc perchè il problema appartiene a tutte le hd4870..........ma voi proprio ve li cercate i mal di testa vero????
Perchè non diventate progettisti così almeno li risolvete in prima persona i problemi.....ahahhahah....ciao ciao e rilassatevi un pò sennò campate male.....
Io ho una club 3d 512, col suo dissipatore, ho solo editato tramite rbe il bios per settare i reigimi della ventolina; su vista 32 rulla di brutto, mai un blocco o blu screen, temperature nella norma, vdcc compresi.
Ho un case ben areato, ma un gamers con schede del genere deve avere un case adatto.
Francamente non capisco tutti sti problemi da dove arrivino. Poi se uno occa (e non serve a nulla), toglie e mette dissi strani, ha il sistema in vacca, non so che farci. Sta scheda va di brutto, ripeto, l'unica cosa e' settare la ventolina.
E lasciate stare la ciambella pelosa, che dopo 3 ore di cod5 a quelle temperature non ci arriva neanche di striscio...idem per i vari 3dmark et simi...mai usati...l'unico parametro sono gli fps nei giochi. Punto.
NB. Io Crysis non l'ho neanche comprato ... un gioco che non gira con queste schede 'mostro' ha dei problemi di suo.Punto.
k.graphic
26-01-2009, 10:30
Io ho una club 3d 512, col suo dissipatore, ho solo editato tramite rbe il bios per settare i reigimi della ventolina; su vista 32 rulla di brutto, mai un blocco o blu screen, temperature nella norma, vdcc compresi.
Ho un case ben areato, ma un gamers con schede del genere deve avere un case adatto.
Francamente non capisco tutti sti problemi da dove arrivino. Poi se uno occa (e non serve a nulla), toglie e mette dissi strani, ha il sistema in vacca, non so che farci. Sta scheda va di brutto, ripeto, l'unica cosa e' settare la ventolina.
E lasciate stare la ciambella pelosa, che dopo 3 ore di cod5 a quelle temperature non ci arriva neanche di striscio...idem per i vari 3dmark et simi...mai usati...l'unico parametro sono gli fps nei giochi. Punto.
NB. Io Crysis non l'ho neanche comprato ... un gioco che non gira con queste schede 'mostro' ha dei problemi di suo.Punto.
quoto, se vuoi un consiglio per avere silenzio assoluto togli la placca in plastica e piazzaci sopra al dissi una ventola da 12cm e disattivi quella default.. avrai temp molto più basse e assoluto silenzio, io avevo fatto cosi, poi ho sostituito la 12cm con una da 8 e una da 9 per risparmiare spazio, ma la 12 era meglio, ora se faccio partire la ventolina del dissi anche solo a 10% mi da fastidio :D a 20% per me è insopportabile.. giusto per farti capire i vantaggi
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 10:48
Io non parlo per gli altri modelli, ma parlo per la mia, e posso dirvi che mi sono trovato benissimo, silenziosissima, e molto prestante. Sono pienamente soddisfatto di questa gainward gs. Passando da un sapphire hd3870 e passando a questa gainward, posso dirvi che sono tutto un altro pianeta.
Le schede ATi dipendono molto piú dei driver di quelle nVidia.
Questo é dovuto al modo in cui é stata concepita la vga: Sono 10 "core" con 16 Unitá di calcolo ognuno (per un totale di 160 unitá).
Poi ogni unitá puó svolgere fino a 5 istruzioni per ciclo di clock (il tutto a 750MHz).
Questo vuol dire che se un gioco non fosse ottimizzato, la 4870 userebbe 160SP a 750MHz, mentre ad esempio una gtx 260 avrebbe 192 o 216 SP a 1242MHz.
Quando ottimizzato, invece, il programma puó usare fino a 800Sp a 750MHz, con una potenza di calcolo impressionante.
E tutto il lavoro di "distribuzione" dei calcoli lo svolge proprio il driver con un compilatore interno :)
capito, bisogna ottimizzare la pipeline. Quindi nvidia potenzialmente è molto piu potente di ati.Rispondo oggi perché ieri era l'anno nuovo cinese e non c'ero :D
É proprio il contrario :D
Potenzialmente la 4870 é moooolto piú potente di qualsiasi gtx a livello di calcolo bruto in precisione sia semplice che doppia.
Questo proprio perché le 160 unitá di calcolo della 4870 possono svolgere fino a 5 operazioni di calcolo in contemporanea, il che si traduce in una potenza davvero elevata. In pratica é come avere 800SP (che poi é il numerino sulla scatola) mentre le nVidia ne hanno 216 o 240.
L'unico svantaggio é che l'efficienza di questa soluzione é troppo dipendente dal software.
Mentre nVidia ha un rendimento quasi sempre costante, la ATi puó essere meno potente, equivalente, o piú potente :)
Però ha lo svantaggio di non usare memorie ddr5, giusto? E ha anche un clock inferore per quanto rigurda il processore...
Quanto alle gddr5, per nVidia non sono uno svantaggio, perché usano un bus maggiorato di 448bit e 512bit contro i 256 delle ATi. Quindi la banda passante é sufficiente per tutte e 3 le schede. Il vantaggio di Ati in questo caso é nel costo ridotto del chip.
quindi se ati aumenterebbe gli sp e la loro frequenza aumenterebbe di molto le prestazioni visto che quello è l'unico punto debole. Come mai ne hanno messo cosi poche sp e a frequenza "bassa"? Se non ricordo male ati è a 55nm, nvidia a 65nm...Come ti ho detto prima, le unitá di calcolo in ambiente ottimizzato sono tantissime, piú del triplo di una gtx280, ma a frequenza inferiore :)
La potenza di calcolo bruta oggi non é un problema per ATi, grazie anche allo step di produzione piú avanzato. Direi che l'unico punto debole della canadese é il software :D
bronzodiriace
26-01-2009, 11:04
in grid dove applicate l AA?
Dal gioco o dai drivers?
Polpi_91
26-01-2009, 11:05
in grid dove applicate l AA?
Dal gioco o dai drivers?
nel gioco, basta il 4x
ragazzi state facendo tremila giri su questa o quella.....la migliore è la toxic punto e basta, ha le temperature più basse, non venite a quotare adesso la storia dei vddc perchè il problema appartiene a tutte le hd4870..........ma voi proprio ve li cercate i mal di testa vero????
Perchè non diventate progettisti così almeno li risolvete in prima persona i problemi.....ahahhahah....ciao ciao e rilassatevi un pò sennò campate male.....
Io l'avrei gia presa la toxic, ma ha 512mb. La versione da 1giga costa troppo.
Il fatto è che, a breve o questa estate, avrei intenzione di prendere un 24" e quindi la risoluzione sara full hd e credo che la 512mb nn bastino piu'.
ragazzi leggendo tutti sti commenti mi fate venire le crisi! Come va questa sapphire da 1GB?
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/NL/21133-04_hd4870_1gbgddr4_pcie_fbc.jpg
Ho letto che alcuni si lamentavano con le temperature...
Ecco come va la mia (quella della foto, da 1Gb):
Idle (pc acceso dalle 9 senza aver mai eseguito applicazioni 3D):
http://img98.imageshack.us/img98/6357/idletz3.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=idletz3.jpg)
Dopo 6 minuti di Furmark (stability test a 1920x1200, con opzione xtreme attiva)
http://img217.imageshack.us/img217/8923/furmark000000wx9.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=furmark000000wx9.jpg)
Appena uscito dal Furmark:
http://img172.imageshack.us/img172/664/fullload6minfurmarkstabuv4.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=fullload6minfurmarkstabuv4.jpg)
Idle poco dopo il Furmark:
http://img172.imageshack.us/img172/1435/idledopofullloadeg4.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=idledopofullloadeg4.jpg)
In questo momento la situazione è tornata identica al 1° idle (saranno passati altri 5 minuti, il tempo di tagliare e uppare le immagini)
Byez!
Ecco come va la mia
......
Ma 3k rpm sono il max che può dare la ventola?
Perchè le temperature nn mi piacciono molto.
Qualcuno può dirci le temperature sulla sap design?XD:D
C'è scritto 3 righe sopra agli rpm ;)
La ventola sta al 42% -> ~ 3000rpm
Le T sono abbastanza buone invece, non mi è mai capitato che superassero di molto quella soglia, anche dopo ore di uso intensivo ;)
PS la mia è una Sapphire Design
Sogeking
26-01-2009, 11:47
La ventola sta al 42% se vedi..
Sarò io abituato male a non aver superato mai i 55-60 in full load.
Ma è anche vero che finora nn ho mai comprato sv che non avessero un dissi migliorato XD.
Ma quel 100 sul vdcc nn gli farà male a lungo andare?
Cmq quanto rumore fa a 42%?Provato ad andare sui 60-70?
AbsoluT_92
26-01-2009, 12:01
Sarò io abituato male a non aver superato mai i 55-60 in full load.
Ma è anche vero che finora nn ho mai comprato sv che non avessero un dissi migliorato XD.
Ma quel 100 sul vdcc nn gli farà male a lungo andare?
Cmq quanto rumore fa a 42%?Provato ad andare sui 60-70?
Io l'ho provata pure a 100 %, ti premetto che la ventola è fastidiosissima a 40 % insopportabile a 50 % e copre tutto al 100!!
Sei mai salito su un aereo dal culo di esso? bé ci siamo quasi!
P.s.
ieri ho scoperto di avere il PCB blu!! ma ho il dissi reference e non c'è scritto sapphire design:mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
Tendenzialmente anche io cambio i dissipatori delle mie schede video (con la 7800GT che avevo prima avevo messo un NV Silencer, tanto per dire).
Con questa mi ci trovo bene e non sento la necessità del "mod" per ora. La scheda in idle è inudibile, e non è tanto per dire... non si sente (e te lo dice uno che fino a 3mesi fa era in liquid cooling - cpu+chipset).
Nell'uso normale con giochi più o meno pesanti non si sente, a 3000rpm/42% non ci arriva mai (finora solo con il Furmark). Comunque si, a 40% da fastidio.
Le uniche volte che mi accorgo che parte, non supera il 30%/35% e comunque sia rimane silenziosa.
T di 70°/80° gradi sono normalissimi e non danno problemi di sorta, sono progettate per lavorare a questi valori, imho (con questa scheda) cambiare un dissipatore per avere T più basse senza overclock e per avere "più silenzio" non ha senso... per la prima volta non ho la necessità di cambiarlo.
a me interessa che faccia il meno rumore possibile, qual'è la migliore tra rumorosità/prezzo?
:stordita:
Meno rumore possibile, la mia Toxic, assolutamente.
Io l'ho provata pure a 100 %, ti premetto che la ventola è fastidiosissima a 40 % insopportabile a 50 % e copre tutto al 100!!
Sei mai salito su un aereo dal culo di esso? bé ci siamo quasi!
P.s.
ieri ho scoperto di avere il PCB blu!! ma ho il dissi reference e non c'è scritto sapphire design:mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
Mi pare esistano versioni reference e design sia con pcb blu che rosso, nn so assolutamente cosa cambi però
La metafora dell'aereo mi sconforta parecchio :D
la vga trovata a 176€ è questa http://www.e-key.it/images/immaginiprodotti5/1863782.jpg
che ne dite è rumorosa?
nemesis_76
26-01-2009, 12:10
la vga trovata a 176€ è questa http://www.e-key.it/images/immaginiprodotti5/1863782.jpg
che ne dite è rumorosa?
io c'è l'ho da un mese e la sento solo con crysis
io c'è l'ho da un mese e la sento solo con crysis
quindi silenziosa giusto? :sofico:
Beltra.it
26-01-2009, 12:25
si e poi non regge nemmeno le frequenze della O.C e crasha... già un utente qua aveva la club3D O.C e non reggeva le frequenze a default.. come alcuni con la gain messa in turbo
nemesis_76
26-01-2009, 12:26
nemesis, temperature?
non me le ricordo le temperature ma sicuramente non alte
si è silenziosa, considera che io ci dormo di notte col pc acceso.
quindi silenziosa giusto? :sofico:
Io dopo 1 settimana di informazioni (XD)posso dirti che quella fino a 50% nn si sente. Infatti era la mia scelta primaria finora.
Il fatto è che pare butti molta aria anche nel case al contrario della reference, quindi sono ancora qui :D .
Cmq spero di esservi simpatico :) , finchè non escono le nuove mobo della asus nn ordino nulla XD
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 12:31
si e poi non regge nemmeno le frequenze della O.C e crasha... già un utente qua aveva la club3D O.C e non reggeva le frequenze a default.. come alcuni con la gain messa in turbo
io ho la gain con frequenze sopra di quelle turbo, cioè 800/1000 e nn mi ha crashato con nessun gioco, ho provato apposta grid perchè a quanto ho visto è il gioco + dipendente dalle variazioni di frequenza (con la vecchia hd3870 se superavo la soglia di 823 per il core crashava) e nn mi ha dato nessun problema neanche con grid, tutti testati con + ore di gioco consecutive.
Beltra.it
26-01-2009, 12:42
come tutte le marche a sto mondo hanno problemi. sono che qua ce ne sono un pochi di troppo... dovuti ai driver e altri componenti HW che non vanno a braccetto con queste HD una lista potevano anche farla
Beltra.it
26-01-2009, 12:43
io ho la gain con frequenze sopra di quelle turbo, cioè 800/1000 e nn mi ha crashato con nessun gioco, ho provato apposta grid perchè a quanto ho visto è il gioco + dipendente dalle variazioni di frequenza (con la vecchia hd3870 se superavo la soglia di 823 per il core crashava) e nn mi ha dato nessun problema neanche con grid, tutti testati con + ore di gioco consecutive.
beh ma infatti solo alcuni soffrono di questi problemi... ci sono un po' troppe VGA sfigate IMHO
costava di più per il semplice fatto che la CLUB3D è una marca più conosciuta
al contrario della powercooler
Ecco come va la mia (quella della foto, da 1Gb):
Byez!
Grazie mille ;)
Ragazzi ma che temperatura possono raggiungere i vdcc prima di friggersi?
ninja750
26-01-2009, 12:46
la mia in turbo 775/4000 va bene
ho provato a 805/4000 e non va bene, con quasi tutti i giochi va ma si impalla il terzo loop di crysis nel timedemo benchmark con il messaggio "il driver video è stato ripristinato"
major1977
26-01-2009, 12:54
mai avuto un problema..anzi ;)
AbsoluT_92
26-01-2009, 13:12
la reference, la migliore, con ventola fissa mi regge 835/1105, e il 40% è sufficiente pure per il furmark che è quello che cuoce di + il tutto!
major1977
26-01-2009, 13:16
ma quando escono sti caxxo di driver :muro:
la reference, la migliore, con ventola fissa mi regge 835/1105, e il 40% è sufficiente pure per il furmark che è quello che cuoce di + il tutto!
esatto
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 14:10
la mia in turbo 775/4000 va bene
ho provato a 805/4000 e non va bene, con quasi tutti i giochi va ma si impalla il terzo loop di crysis nel timedemo benchmark con il messaggio "il driver video è stato ripristinato"
Grazie della info, dovrei provare ank'io a alzarlo a 805 per vedere se capita anche a me. Possibilmente è sfiga tua, come possibilmente è sfiga di tutti i possessori gainward. Ora mi modifico il profilo e setto la gpu a 810 e lo lascio così, se dovessi avere qualche problema ti faccio sapere. A giorni darò la risposta.
Ragazzi sto per comprare la 4870 da 1 gb della sapphire, solo che l'ho trovata a due prezzi differenti, una è colorata con un disegno sulla ventola mentre quella che costa meno ha la ventola grigia "Sapphire Design".
Chi mi sa dire la differenza? Oltretutto sono entrambe retail, proprio non capisco.
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 15:44
Ragazzi cmq secondo me i driver 9.1 usciranno questo mercoledì, come di consueto ati pubblica i driver sempre di mercoledì, quindi se nn escono sto mercoledì, mi sa che direttamente aspetteranno febbraio e li chiameranno 9.2, ma saranno dei 9.1 effettivi.
AbsoluT_92
26-01-2009, 15:53
ma quando escono sti caxxo di driver :muro:
effettivamente, l'attesa diventa un po' snervante! :muro: :muro:
ninja750
26-01-2009, 15:58
Grazie della info, dovrei provare ank'io a alzarlo a 805 per vedere se capita anche a me. Possibilmente è sfiga tua, come possibilmente è sfiga di tutti i possessori gainward. Ora mi modifico il profilo e setto la gpu a 810 e lo lascio così, se dovessi avere qualche problema ti faccio sapere. A giorni darò la risposta.
molto probabile anche perchè non esiste una scheda uguale a un'altra
prova proprio con il timedemo di crysis :)
AbsoluT_92
26-01-2009, 16:20
ma chi ha vista64 come ha fatto con ATT??
grazie per l'aiuto
ma chi ha vista64 come ha fatto con ATT??
grazie per l'aiuto
Io ho usato ready driver plus :)
AbsoluT_92
26-01-2009, 16:35
Io ho usato ready driver plus :)
cioè? scusa, ma questo mai sentito
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 16:36
se usate la versione di att 1.6.9.1374 (che tra l'altro è l'ultima rilasciata) è al 100% compatibile con vista64 senza l'ausilio di altri magagne, o trucchetti. Fà tutto da solo.
Ninja mi spiace ma ho venduto crysis e nn ce l'ho +. In warhead è presente sto timedemo?
se usate la versione di att 1.6.9.1374 (che tra l'altro è l'ultima rilasciata) è al 100% compatibile con vista64 senza l'ausilio di altri magagne, o trucchetti. Fà tutto da solo.
Ninja mi spiace ma ho venduto crysis e nn ce l'ho +. In warhead è presente sto timedemo?
Mi pare strano..Ray Adams era totalmente contrario al signing dei driver by microsft anche xkè era costosissimo :|
Aspetto notizie a riguardo :) Grazie!
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 17:01
Beh dato che nn ti fidi resta come sei, a me funziona e a tutti quelli che lo usano funziona, "contenti noi, contenti tutti" :Prrr:
è un osservazione generale..
se una scheda non si overclocca è un disastro.
La gente non se la gode così com'è che va fin troppo bene.
Se non si superano i limiti non ci si diverte...
Magari anche danneggiarla irreparabilmente.
che senso ha occare una vga a 800 mhz, quando vai a 750.
che volete guadagnare?
0,5 fps in più?
appleroof
26-01-2009, 17:21
che volete guadagnare?
0,5 fps in più?
vuoi mettere il gusto? :D
no cmq a parte gli scherzi sono d'accordo con te, un oc limitato come quello serve a poco e nulla, e dunque non ha senso, imho
IlFantasma
26-01-2009, 17:43
Io ho trovato entrambe le versioni da 1giga allo stesso prezzo, quindi Boh. Vorrei una scheda poco rumorosa ma allo stesso tempo nn voglio certo rischiare con le temperature XD.
Come ti trovi a temperature tu con la sap design??
ho un case abbastanza scarso.. in idle con ventola al minimo (20%) sta a 38°C con 20°C in camera. giocando non l ho vista mai oltre 80°C con ventola al 70%, la ventola al 70% si sente ma nel mio caso è coperta dal rumore del dissi intel
AbsoluT_92
26-01-2009, 17:48
ho un case abbastanza scarso.. in idle con ventola al minimo (20%) sta a 38°C con 20°C in camera. giocando non l ho vista mai oltre 80°C con ventola al 70%, la ventola al 70% si sente ma nel mio caso è coperta dal rumore del dissi intel
scusa ma che schifo di dissi hai per il procio per coprire la vga sparata al 70 %!!!
appleroof
26-01-2009, 17:51
scusa ma che schifo di dissi hai per il procio per coprire la vga sparata al 70 %!!!
ma LOL :D
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 17:57
Ninja stesso discorso vale per me, se aumento la frequenza a 810 dp un tot di minuti a schermo compaiono 1 o 2 pallini minuscoli che cambiano posizione, come se ci fosse un goccia minuscola sul monitor, stesso effetto, quindi artefatti, x cui nn regge. Dato che a entrambi regge a 800 e nn superata questa soglia, deduco che la scheda per avere una frequenza maggiore abbia bisogno pure di un voltaggio maggiore. Cmq per me sta benissimo 800/1000. Queste frequenze le regge a occhi chiusi e sono + che accettabili.
IlFantasma
26-01-2009, 18:01
l ho scritto!! dissi boxed intel!!! :doh:
cmq... sentire un po di rumore a me fa anche piacere :Prrr: tanto è solo mentre gioco
Vabbe rassegnato son uscite le mobo della asus quindi prendo tutto e spero per la sv :D . Passero la prima giornata a giocarmela con la velocita della ventola XD. Alla fine ho 2 ventole da 12 sparate in direzione della sv magari danno una mano :D
emanuele666
26-01-2009, 18:48
http://img401.imageshack.us/img401/5164/immagineki3.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=immagineki3.jpg)
:rolleyes:
http://img401.imageshack.us/img401/5164/immagineki3.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=immagineki3.jpg)
Questo è liquido.. :)
appleroof
26-01-2009, 19:13
:cool:
emanuele666
26-01-2009, 19:14
:p
ninja750
26-01-2009, 19:23
che volete guadagnare?
0,5 fps in più?
quello è vero, ma non generalizzare :) sono il primo a dire che la scheda è una bomba :)
per quanto mi riguarda il passaggio 775->800 sulla gpu era pura questione di estetica di numeri :D tanto per farti capire quanto sono interessato all'aumento prestazionale :asd:
poi da 750 a 800 non si danneggia nulla, o va o non va ;)
la prequenza del PCI-EX è di 100
che io sappia non cambia nulla solo e soltanto il quantitativo di memoria (poi forse i consumi) ma per il pcb non cambia nulla mi sembra
lo impostata a 100 e non mi si accendeva piu! a quanto la devo mettere??
IlFantasma
26-01-2009, 19:37
che goduria vedere quei numeri!!
major1977
26-01-2009, 19:46
101
Beltra.it
26-01-2009, 19:49
vuoi mettere il gusto? :D
no cmq a parte gli scherzi sono d'accordo con te, un oc limitato come quello serve a poco e nulla, e dunque non ha senso, imho
diciamo la realtà. non ha proprio senso per dato di fatto! rovini solo la scheda
e non ottieni proprio nulla.. sono già tirate ste schede... dovevano lavorare sugli shader che hanno un clock molto inferiore alle concorrenti nvidia mi sembra... immaginate se alzassero per bene anche quelli!
ma giusto, non si possono nemmeno leggere quelle frequenze O_o
Beltra.it
26-01-2009, 19:53
magari ha il case in un freezer :D
Beltra.it
26-01-2009, 19:57
come no? O.o prova un reset del bios della mobo, e reimposta tutto...
forse come a me, solo che a me non si avvia se imposto a mano i parametri delle DDR2 mah
prova 101 allora.. ma non mi alzerei molto a parte che non so che succede..
quindi non so quando cambi e cosa cambia nella scheda quella frequenza
ma sicuro, posso dire che sarebbe la via sicura per bruciare una scheda video
appleroof
26-01-2009, 19:58
diciamo la realtà. non ha proprio senso per dato di fatto! rovini solo la scheda
e non ottieni proprio nulla.. sono già tirate ste schede... dovevano lavorare sugli shader che hanno un clock molto inferiore alle concorrenti nvidia mi sembra... immaginate se alzassero per bene anche quelli!
ma giusto, non si possono nemmeno leggere quelle frequenze O_o
si è un oc inutile, imho un oc decente dovrebbe prevedere almeno 900/1100...per il resto, l'architettura Ati è completamente differente da quella Nvidia e tra le altre cose non è basata su una frequenza dello shader core diversa da quella della gpu, non credo nemmeno si possa fare anche volendo, ma su quest'ultimo punto non sono per nulla sicuro...
emanuele666
26-01-2009, 20:03
magari ha il case in un freezer :D
Esatto :D
A parte gli scherzi. E' un Full della Watercool :cool:
altro giretto di 3Dmark:
http://img230.imageshack.us/img230/9337/best3dmadckus6.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=best3dmadckus6.jpg)
BEN 1400 PUNTI IN PIù PORTANDO LA SCHEDA DA 780/1000 A 850/1100
:sofico:
poi ci ho giocato un oretta prima per testare la stabilità.
P.s: Ma una volta che si è 3Dstable cosa si vuole in piùda una gpu :D
sono tentato di comprare questa 4870.
l'unico dubbio è questo....ho un alimentatore enermax da 465 watt.
potra reggere?
ora ho una 8800 GT
come cpu un Q6600
se non hai 10 dischi credo proprio di si :)
ciao a tutti...leggo con interesse questo 3d..ma è veramente lungo!!!
ho la possibilità di passare da una 8800 GTS 512 ad una ASUS EAH4870/G 512.
Sono costretto a prendere una scheda video per il pc di mia sorella...quindi paventavo la possibiltà di darle la mia.
Ora i dubbi...al di la del guadagno di prestazioni piccolo o grande che sia (comunque ci sarà stando ai bench in rete...) ora sono abituato ad una scheda "rock solid" con tutti i giochi e le applicazioni che uso. Non vorrei trovarmi a dover smadonnare con drivers, tricks e via dicendo.
Secondariamente il modello ASUS in questione a livello estetico non mi da l'idea di una "gran" soluzione, cioè mi sembra poco performante sotto il profilo della dissipazione termica ma non conoscendo bene la scheda è solo una supposizione a pelle.
Mi sapete fare un'analisi obiettiva di questo modello?
PS: ma 1 giga di ram..serve veramente?
Grazie!!!
Sniperchris
26-01-2009, 21:46
ke dire, io con xp mi sono trovato rock solid, il giga serve solo da 1920x1200 in su. certo cn vista 64bit + ke rock solid è rock liquid(restando in ambito ludico)
Beltra.it
26-01-2009, 21:47
altro giretto di 3Dmark:
http://img230.imageshack.us/img230/9337/best3dmadckus6.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=best3dmadckus6.jpg)
ehm.. si alzare un clock dove su tutte le applicazioni, si hanno prestazioni pari a 0
un 3D mark serve solo per vedere se le prestazioni sono nella norma! per il resto lo ritengo un SW inutile
cubeciro
26-01-2009, 21:52
davvero un bel post, complimenti.
ho letto varie informazioni sulla temperatura ma effettivamente le mie sembrano un po altine...:doh:
io in idle sto a 77-79 gradi
il dissipatore è quello rosso sapphire
in full non ho osato vedere, la sto usando da appena 10 gg.
beh mi consigliate di controllare se la pasta termica è messa bene, oppure è pienamente supportata questa temperatura?
sono con valori di default, con case chiuso, ventola anteriore da 120 che immette, laterale da 80 che immette (in prossimita della scheda video) e una posteriore da 120 che espelle aria.
la scheda è ben pulita....
altro giretto di 3Dmark:
cioe da default 780/1000, sono arrivato a max 820/1019.............. :muro: poi se alzo anche di 1mhz c'è qualche artefatto con "scansione artefatti" di ATT.....come devo agire di conseguenza? te hai artefatti con quelle freq?
daviderules
26-01-2009, 22:30
ma cosa te ne frega di arrivare a 850?
la tua ormai è un'ossessione...
NON TI CAMBIA NULLA. con 30 mhz guadagnerai si e no una decina di punti al 3dmark....
non farti problemi dove non ci sono....
pensa che io quando ho provato a mettere la frequenza della mia a 830 nel bench di crysis vedevo i raggi di luce fatti di striscie di artefatti :D
pero appena me ne sono accorto ho spento tutto per evitare danni hehe
cioe da default 780/1000, sono arrivato a max 820/1019.............. :muro: poi se alzo anche di 1mhz c'è qualche artefatto con "scansione artefatti" di ATT.....come devo agire di conseguenza? te hai artefatti con quelle freq?
fai una prova anche se ti sembrera` di avere un elicottero.. metti la ventola fissa al 50/60% e riprova ad occare.. vedarai che sali di piu`. poi ci puo` stare una vga meno fortunata di un`altra ma cosi poco di oc.. mi sa di altri problemi.. o alimentazione o temperature.
darka
ma cosa te ne frega di arrivare a 850?
la tua ormai è un'ossessione...
NON TI CAMBIA NULLA. con 30 mhz guadagnerai si e no una decina di punti al 3dmark....
non farti problemi dove non ci sono....
pensa che io quando ho provato a mettere la frequenza della mia a 830 nel bench di crysis vedevo i raggi di luce fatti di striscie di artefatti :D
pero appena me ne sono accorto ho spento tutto per evitare danni hehe
straquoto con la mia sono passato da 1150mhz sulla ram a 1175 e ho perso qualche centianaio di punti :P
IlFantasma
26-01-2009, 22:41
ciao!
mentre vi scrivo sto facendo una scansione artefatti a 825/1000, per adesso sembra andare tutto bene...
le temp: amb 20°C, gpu 82°C, mem 100°C ventola a 80%... sono in regola?
sono tentato di comprare questa 4870.
l'unico dubbio è questo....ho un alimentatore enermax da 465 watt.
potra reggere?
ora ho una 8800 GT
come cpu un Q6600
un ali da 465W e` troppo generico per darti una risposta.. dipende molto dagli amperaggi.. io ho un coolermaster 500w e ti assicuro che non basta.. infatti sto` pensando di cambiarlo.
darka
ciao!
mentre vi scrivo sto facendo una scansione artefatti a 825/1000, per adesso sembra andare tutto bene...
le temp: amb 20°C, gpu 82°C, mem 100°C ventola a 80%... sono in regola?
mi sembrano altine le ram.. cmq durante la scansione artefatti la scheda viene stressata alla grande per cui ci puo` anche stare.. ma con la ventola al 80% che casino fa?
darka
TigerTank
26-01-2009, 22:45
Mi pare strano..Ray Adams era totalmente contrario al signing dei driver by microsft anche xkè era costosissimo :|
Aspetto notizie a riguardo :) Grazie!
E' stato usato un particolare workaround, attloader che poi è stato integrato in ATT.
allora, ho la toxic, default 780/1000.
conviene alzarsi di molto di frequenza di core o memoria?
IMHO se vuoi benchare si... se vuoi giocare no..
darka
IlFantasma
26-01-2009, 22:50
mi sembrano altine le ram.. cmq durante la scansione artefatti la scheda viene stressata alla grande per cui ci puo` anche stare.. ma con la ventola al 80% che casino fa?
darka
io vorrei sapere qual è il limite massimo di temperatura che possono reggere le ram....
quanto rumore fa all 80%?!!? TANTO!! e dire che è la sapphire design simil toxic, che si dice sia migliore e + silenziosa della reference...
ma cmq io vengo da una 1950xt reference e ne so di rumore, questa anzi è più silenziosa ;)
non capisco tutto sto sbattimento per alzare le frequenze di 50mhz....per ottenere mezzo fps in più
già scalda parecchio, overcloccatela pure ......
IMHO se vuoi benchare si... se vuoi giocare no..
darkano infatti...
cmq a me max 830 arriva il freq core.....dopo partono gli artefatti........solo 1 ogni ventina di secondi.......
io per giocare tengo 820/1019.....invece in standby sto ultimando un downclock.....per ora sono a 500/818....dite che è troppo basso e rovino la scheda? voglio un downlock x quando sono in windows così rovino meno la scheda...se è il contrario faccio dietrofront
ma i volt della VGA vanno lasciati così? su ATT ho 1.263V...va bene?
IlFantasma
26-01-2009, 23:01
non capisco tutto sto sbattimento per alzare le frequenze di 50mhz....per ottenere mezzo fps in più
è anche per capire i limiti della scheda e se sono in regola con la media.. pensa che non ho fatto nemmeno un bench per vedere quanti punti fa... quindi...
cmq.. imho... con un po di oc raggiunge la gtx260 mi sa.. ma chiaramente si va incontro ad altri problemi
da 750/900 a 800/1000 far cry 2 guadagna 2fps e non è un oc impossibile da raggiungere
già scalda parecchio, overcloccatela pure ......io a 820/1019 (che uso quando gioco) noto differenza rispetto a default 780/1000.
io a 820/1019 (che uso quando gioco) noto differenza rispetto a default 780/1000.
si ma secondo me sono dei rischi un pò "azzardati", poi ognuno fa come vuole è
$iMoNe_In$aNe
26-01-2009, 23:08
no infatti...
cmq a me max 830 arriva il freq core.....dopo partono gli artefatti........solo 1 ogni ventina di secondi.......
io per giocare tengo 820/1019.....invece in standby sto ultimando un downclock.....per ora sono a 500/818....dite che è troppo basso e rovino la scheda? voglio un downlock x quando sono in windows così rovino meno la scheda...se è il contrario faccio dietrofront
ma i volt della VGA vanno lasciati così? su ATT ho 1.263V...va bene?
Io ho downclokkato a 150 x il core e 300 per le memorie, problemi nn ne ho visti, lo tengo così da quasi 2 giorni consecutivamente, senza mai darmi ne un crash ne un problema a schermo, tra l'altro ho abbassato le temperature di 20°.
Quindi facendo mente locale, posso solo dirti che porta vantaggi e forse ne allunga anche la vita, al posto di rovinarla come si crede.
Per chi dice che 50 mhz non portano differenza, è vero, ma per adesso, appena ci saranno giochi dipendenti da queste vga vedrete che porteranno grosse differenze. Poi chi overclokka vuol dire che nn ha problemi di temp perche tiene tutto ben areato, e un buon clock porta le sue soddisfazioni.
Chi non vuole farlo nn ha motivo di criticare chi lo fà, non credo chi occa criticha chi nn lo fà, quindi ogniuno è libero di farlo o nn farlo, basta che siam tutti felici con le nostre belle hd4870 :D
si ma secondo me sono dei rischi un pò "azzardati", poi ognuno fa come vuole èavete modificato i volt della scheda video da ATT? io ho sempre lasciato a default:
780/1000 1.263V
820/1019 1.263V
500/818 1.263V.
posso abbasssarlo...? a quanto nei vari settaggi?
TigerTank
26-01-2009, 23:15
avete modificato i volt della scheda video da ATT? io ho sempre lasciato a default:
780/1000 1.263V
820/1019 1.263V
500/818 1.263V.
Io con atti uso da mesi:
low 2D 300/300 a 1,083V
default 2D a 550/900 a 1,203V
default 3D 750/900 + profili OC a 1,263V
ciauz
IlFantasma
26-01-2009, 23:16
avete modificato i volt della scheda video da ATT? io ho sempre lasciato a default:
780/1000 1.263V
820/1019 1.263V
500/818 1.263V.
io ho creato un voltaggio a 0.903V, non so se lo applica realmente ma driver parlando spunta come applicato e in 2d mai un problema.
abbassalo almeno a 1.083 (è impostabile su ATT) e vedrai che le temp scenderanno. poi crea un profilo 2d almeno 200/300 (prova se puoi scendere ancora) e le temp saranno veramente basse.
io in 2d sto a 100/200 0.903V e 38°C.
Ale55andr0
26-01-2009, 23:41
io vorrei sapere qual è il limite massimo di temperatura che possono reggere le ram....
quanto rumore fa all 80%?!!? TANTO!! e dire che è la sapphire design simil toxic, che si dice sia migliore e + silenziosa della reference...
ma cmq io vengo da una 1950xt reference e ne so di rumore, questa anzi è più silenziosa ;)
Scusa ma la ventola a quanto la tieni? Io ho la Sapphire design 512 con oc 825/940 e a Crysis con tutto al max la gpu non supera i 60C° :confused:
major1977
26-01-2009, 23:51
si infatti..e poi ci si lamenta xchè la scheda è andata in Rma :rolleyes:
Io con atti uso da mesi:
low 2D 300/300 a 1,083V
default 2D a 550/900 a 1,203V
default 3D 750/900 + profili OC a 1,263V
ciauz
ho preso un colpo xke sono riuscito a mettere 1.083 in downlock, ma per sbaglio l'ho messo pure in OC e quando l'ho caricato mi si è spento il pc, ho staccato la corrente, poi è andato tutto bene.
pauuuuura! dopo provo come hai fatto te ;)
cosa sarebbe default 2D?
non riesco ad abbassare con ATT le freq...massimo mi ariva a 490/800....come faccio ad abbassarle ulteriormente?
$iMoNe_In$aNe
27-01-2009, 00:53
non riesco ad abbassare con ATT le freq...massimo mi ariva a 490/800....come faccio ad abbassarle ulteriormente?
strumenti e opzioni > opzioni generali > avanzate > e levi il segno a "usa limiti overclock".
http://img145.imageshack.us/img145/61/47754489yg3.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=47754489yg3.jpg)
strumenti e opzioni > opzioni generali > avanzate > e levi il segno a "usa limiti overclock".
http://img145.imageshack.us/img145/61/47754489yg3.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=47754489yg3.jpg)
grazie mille :)
qual'è il limite di downclock possibile? per quando sto in standby dico (msn, internet, emule)
ho visto che da ATT posso impostare un profilo 2D che si avvia in automatico quando non c'è nesusna applicazione, ed un profilo 3D che si avvia quando voglio io.
immagino che 2D sia quando il computer è in standby (internet chat ecc).
non me le ricordo le temperature ma sicuramente non alte
si è silenziosa, considera che io ci dormo di notte col pc acceso.
Io dopo 1 settimana di informazioni (XD)posso dirti che quella fino a 50% nn si sente. Infatti era la mia scelta primaria finora.
Il fatto è che pare butti molta aria anche nel case al contrario della reference, quindi sono ancora qui :D .
Cmq spero di esservi simpatico :) , finchè non escono le nuove mobo della asus nn ordino nulla XD
grazie;)
per caso qualcuno sa se esiste un modello 1GB con uscita hdmi nativa?
come la vedete la SAPPHIRE - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 PCI-E Sapphire Design 195€?
ciccio er meglio
27-01-2009, 07:59
ragazzi, sapete dirmi qual è la temperatura massima che possono raggiungere ivdcc prima di fondersi?
ninja750
27-01-2009, 08:22
ragazzi, sapete dirmi qual è la temperatura massima che possono raggiungere ivdcc prima di fondersi?
ho visto screen a 110-120 gradi, raggiunti con il solito furmark
Wolfhang
27-01-2009, 08:28
come la vedete la SAPPHIRE - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 PCI-E Sapphire Design 195€?
...da Pix....a la vedo a 15€ di meno....:D
da quello che mi ricordo, le rotture si sono viste sui 150-160°C
cubeciro
27-01-2009, 09:10
davvero un bel post, complimenti.
ho letto varie informazioni sulla temperatura ma effettivamente le mie sembrano un po altine...:doh:
io in idle sto a 77-79 gradi
il dissipatore è quello rosso sapphire
in full non ho osato vedere, la sto usando da appena 10 gg.
beh mi consigliate di controllare se la pasta termica è messa bene, oppure è pienamente supportata questa temperatura?
sono con valori di default, con case chiuso, ventola anteriore da 120 che immette, laterale da 80 che immette (in prossimita della scheda video) e una posteriore da 120 che espelle aria.
la scheda è ben pulita....
mi date un vostro parere?
grazie:stordita:
mi date un vostro parere?
grazie:stordita:
In idle non è preoccupante, basta che ti fai un profilo in downclock e downvolt con ATT. Il problema è il full, comincia con lo scoprire le temperature, soprattutto quelle dei vddc (anche se essendo una sapphire credo che non abbia il sensore).
Io a 800/1000 e voltaggio 1.263 vedo artefatti a video (quadratini colorati), sono andato a colpo sicuro su quelle frequenze dato che non essendo un oc impossibile ho dato per scontato le reggesse. Procedendo passo passo mi sono accorto che la gpu regge benissimo anche sopra gli 800 le memorie invece fanno fatica e verso i 960 iniziano a vedersi i primi artefatti (temperature nella norma full 80° non ho visto quella delle mem, infatti riprovero' per vedere se incide anche quella). Non sono un malato di oc e bench ho solo provato a vedere come era messa la mia vga, ho sempre usato le mie vga a @def anche dopo aver visto dove arrivavano, me ne sono capitate di fortunate e non come in questo caso ma non moriro' per questo.;)
Le memorie delle versioni da 1 gb raramente arrivano a 1000 per l'alta densità...
Immaginavo fosse per questo, pero' ho visto gente che nonostante il giga ha avuto belle soddisfazioni, complimenti alla scheda ;)
Ale55andr0
27-01-2009, 10:50
Le memorie delle versioni da 1 gb raramente arrivano a 1000 per l'alta densità...
Io ho la Sapphire 512 e neanche io raggiungo i 1000mhz, il mio limite è 940
Anche a 1.263 di voltaggio?
linkami in pvt:O
sembra proprio che il furmark sia una spacca schede..
continuate ad usarlo.
non vi lamentate poi se le temperature superano i 100°
portare una scheda s a queste temperature solo per dei test mi sembra un po esagerato....
si chiama sfiga...
continuate ad usarlo.
Fammi capire, io compro una scheda e non posso usarla con un determinato programma perchè scalda troppo? O forse è che ha progettato la scheda che avrebbe dovuto studiare meglio il sistema di dissipazione?
Che poi furmark viene usato come riferimento perchè è gratuito ed occupa pochi mb, ce ne sono decine di programmi simili...
Sarebbe come comprare un'auto da 300 km/h e poi sentirsi dire di usarla al massimo fino a 130, che è il limite in autostrada, perchè se vai oltre si smontano le ruote e gli specchietti... :asd:
Btw per la cronaca, ho provato un pò di loop con crysis per 15 minuti.. se con furmark la scheda arriva a 120°C, con crysis si ferma a "soli" 110°C circa...
In idle non è preoccupante, basta che ti fai un profilo in downclock e downvolt con ATT. Il problema è il full, comincia con lo scoprire le temperature, soprattutto quelle dei vddc (anche se essendo una sapphire credo che non abbia il sensore).
io sto studiando un buon downclock/downvolt...mi pare di aver messo, prima di uscire di casa, 200/300 a 1.063V....buono o abbasso ancora?
poi ho impostato da ATT che in 2D mi carica questo profilo Downclock, mentre quando si apre un'applicazione 3D (giochi) si carica il profilo Overclock 817/1010 (si, ho abbassato leggermente) a 1.263V!
ho la toxic 4870 512MB
joydivision
27-01-2009, 12:37
Fammi capire, io compro una scheda e non posso usarla con un determinato programma perchè scalda troppo? O forse è che ha progettato la scheda che avrebbe dovuto studiare meglio il sistema di dissipazione?
Che poi furmark viene usato come riferimento perchè è gratuito ed occupa pochi mb, ce ne sono decine di programmi simili...
Sarebbe come comprare un'auto da 300 km/h e poi sentirsi dire di usarla al massimo fino a 130, che è il limite in autostrada, perchè se vai oltre si smontano le ruote e gli specchietti... :asd:
Btw per la cronaca, ho provato un pò di loop con crysis per 15 minuti.. se con furmark la scheda arriva a 120°C, con crysis si ferma a "soli" 110°C circa...
Pienamente in accordo.
Tra l'altro ATI, coscente del fatto, ha tarpato le ali a furmark...
La scheda a default deve essere in grado di far girare qualunque programma. A sto punto allora non usiamo furmark e nemmeno IBT per paura di rompere qualcosa, quando questi programmi sono fatti proprio per verificare la validità e solidità dei componenti.
ninja750
27-01-2009, 12:48
continuate ad usarlo.
perchè quoti me? ti ho già detto più volte che furmark non l'ho mai nemmeno scaricato! :D
Wolfhang
27-01-2009, 12:51
Pienamente in accordo.
Tra l'altro ATI, coscente del fatto, ha tarpato le ali a furmark...
La scheda a default deve essere in grado di far girare qualunque programma. A sto punto allora non usiamo furmark e nemmeno IBT per paura di rompere qualcosa, quando questi programmi sono fatti proprio per verificare la validità e solidità dei componenti.
oltretutto schede di questo livello dovrebbero avere dei sistemi di protezione che abbassano in automatico frequenze e vcore in caso di surriscaldamento :mad:
Premetto...mi intendo molto poco di software...
La mia domanda è:
Dove scarico le "librerie" directx 10 (o comunque le ultime disponibili)...per poter sfruttare la mia ATI 4870 Sapphire 1GB con Crysis?
:help:
Grazie
La mia domanda è:
Dove scarico le "librerie" directx 10 (o comunque le ultime disponibili)...per poter sfruttare la mia ATI 4870 Sapphire 1GB con Crysis?
Grazie
Le Dx10 non si scaricano da nessuna parte; sono solo ed *esclusivamente* parte integrante di windows vista.
Saluti.
io sto studiando un buon downclock/downvolt...mi pare di aver messo, prima di uscire di casa, 200/300 a 1.063V....buono o abbasso ancora?
poi ho impostato da ATT che in 2D mi carica questo profilo Downclock, mentre quando si apre un'applicazione 3D (giochi) si carica il profilo Overclock 817/1010 (si, ho abbassato leggermente) a 1.263V!
ho la toxic 4870 512MB
io ho seguito una guida e ho impostato ATT 160/300 anche se riuscirei ad abbassare ancora però magari rischio qualcosa... sto a 38gradi in idle con la ventola a 0.. comunque lo swich automatico tra 2d e 3d non funziona.. ho lanciato crysis e mi teneva sempre il profilo 2d..se qualcuno sa come risolvere grazie...
TigerTank
27-01-2009, 13:26
La mia domanda è:
Grazie
Puoi scaricare gli aggiornamenti da QUI (http://www.microsoft.com/downloads/Browse.aspx?DisplayLang=en&nr=20&categoryid=2&sortCriteria=date) ;)
I directx redist (ridistribuibili) sono pacchettoni unificati universali, l'ultimo è di novembre 2008.
Le Dx10 non si scaricano da nessuna parte; sono solo ed *esclusivamente* parte integrante di windows vista.
Saluti.
Si scaricano gli aggiornamenti, ma comunque dovrebbe essere inclusi nei giochi che li necessitano...
TigerTank
27-01-2009, 13:27
io ho seguito una guida e ho impostato ATT 160/300 anche se riuscirei ad abbassare ancora però magari rischio qualcosa... sto a 38gradi in idle con la ventola a 0.. comunque lo swich automatico tra 2d e 3d non funziona.. ho lanciato crysis e mi teneva sempre il profilo 2d..se qualcuno sa come risolvere grazie...
Un consiglio: per i giochi vari crea dei profili e imposta un OC manuale così sei sicuro che funzioni ;)
Si scaricano gli aggiornamenti, ma comunque dovrebbe essere inclusi nei giochi che li necessitano...
Su Crysis che ho comprato originale 2gg fa a 20€, non ci sono le directx 10...ma ci sono le 9..
daviderules
27-01-2009, 13:39
nono ti sbagli, anche io l'ho preso a 20€ e il dx10 c'era.
Wolfhang
27-01-2009, 13:40
ma hai anche creato il profilo 3D e impostato da ATT lo switch per le applicazioni 3D??
ciccio er meglio
27-01-2009, 13:49
Spero sia almeno intorno a 150°C. Se in inverno si arriva a 120 gradi, in estate i vdcc toccano i 140 gradi!:muro:
azz, da proko* 218€:eek:
Azz ma sti driver non escono piu eh!
daviderules
27-01-2009, 13:58
qualcuno mni linkerebbe il topic dove ci sono le istruzioni per crearsi i profili 2d/3d di att?
AbsoluT_92
27-01-2009, 14:01
qualcuno mni linkerebbe il topic dove ci sono le istruzioni per crearsi i profili 2d/3d di att?
mi aggrego alla richiesta, sono riuscito a far funzionare ATT, ma è un po' complicato
Spero sia almeno intorno a 150°C. Se in inverno si arriva a 120 gradi, in estate i vdcc toccano i 140 gradi!:muro:
dubito, da quello che ho visto i vddc per le temperature che hanno nn risentono della temperatura esterna, in estate avranno massimo 1°C in +.
dubito, da quello che ho visto i vddc per le temperature che hanno nn risentono della temperatura esterna, in estate avranno massimo 1°C in +.
Davvero? :confused:
nono ti sbagli, anche io l'ho preso a 20€ e il dx10 c'era.
Allora sarà perchè io ho XP e tu Vista?...
Luiprando
27-01-2009, 14:26
_http://bhairavablog.altervista.org/home.php
Su Crysis che ho comprato originale 2gg fa a 20€, non ci sono le directx 10...ma ci sono le 9..
Le dx10 sono solo per vista. Poi in realtà crysis usa degli espedienti, tant'è che gli stessi effetti sono attivabili su xp tramite modifiche alla configurazione del gioco..
ma qualcuno qui ha avuto problemi di quadrati verdi/marroni che pare si risolvino agg il bios sapphire?
Le dx10 sono solo per vista. Poi in realtà crysis usa degli espedienti, tant'è che gli stessi effetti sono attivabili su xp tramite modifiche alla configurazione del gioco..
Capisco...e come e dove trovo il modo per attivare quegli effetti?
ma qualcuno qui ha avuto problemi di quadrati verdi/marroni che pare si risolvino agg il bios sapphire?
mai avuti senza aggiornare il bios
e ho la scheda pcb rosso sapphire
AbsoluT_92
27-01-2009, 15:35
le dx10 di solito non le rilasciano per i giochi perchè vanno scaricate dalla microsoft facendo il controllo del software legale. mentre le dx9 sono libere e infatti si possono scaricare da qualsiasi sito che le pubblica.
Davvero? :confused:
non penso se un componente (tra l'altro minuscolo) è a 120 °C se la temperatura in casa è 27/28 massimo 30 °C d'estate (non penso che d'estate ne abbiate di + in casa) al posto dei 22/23 °C che si hanno in inverno gli cambi tanto una differenza di 5/8°C dell'aria!!
azz, da proko* 218€:eek:
Azz ma sti driver non escono piu eh!
su un altro shop, insieme a tutto il mio nuovo computer (pagato 739euro escluso monitor e ali) ho preso la toxic 4870 512mb a 219euro :)
le dx10 di solito non le rilasciano per i giochi perchè vanno scaricate dalla microsoft facendo il controllo del software legale. mentre le dx9 sono libere e infatti si possono scaricare da qualsiasi sito che le pubblica.
non penso se un componente (tra l'altro minuscolo) è a 120 °C se la temperatura in casa è 27/28 massimo 30 °C d'estate (non penso che d'estate ne abbiate di + in casa) al posto dei 22/23 °C che si hanno in inverno gli cambi tanto una differenza di 5/8°C dell'aria!!
In estate dove abito io si arriva anche a 33 gradi ma in quelle circostanze non mi metto a giocare...ora nella mia stanza ha 16.5 gradi...verso sera, quando fa piu freddo accendo il pc e avvio furmark, la mia 4870 riscalda l'ambiente in pochi minuti:O :sofico:
AbsoluT_92
27-01-2009, 16:09
In estate dove abito io si arriva anche a 33 gradi ma in quelle circostanze non mi metto a giocare...ora nella mia stanza ha 16.5 gradi...verso sera, quando fa piu freddo accendo il pc e avvio furmark, la mia 4870 riscalda l'ambiente in pochi minuti:O :sofico:
33°C in casa!?!??
o mio dio
mentre 16,5 °C in casa li avevo pure io fino all'anno scorso
Quindi se le scarico su XP comunque poi fungono??
33°C in casa!?!??
o mio dio
Bhè in estate sono temperature normali anche qui da me, mentre con un termometro nel vano pc ho misurato anche 42°C
Nonostante tutto avevo una 4870 bella fresca in pieno agosto, con dissipatore reference...
No, non esiste una versione per XP e non esisterà mai.
Se vuoi abilitare gli effetti dx10 di crysis su xp cerca con google che è semplice da trovare
Beltra.it
27-01-2009, 16:30
Saluti.
guarda che il pacchetto con le DX 10 si può scaricare eh!! all'interno ci sono sia le 10 , sia le 9!!
Beltra.it
27-01-2009, 16:31
per sta estate prevedo i centri RMA pieno :sofico:
Beltra.it
27-01-2009, 16:34
looool come me insomma haha XD in una estate sono arrivato a 36 in stanza :cry:
non oso immaginare con la HD a quanto si arriva..
33°C in casa!?!??
o mio dio
sono arrivato a 13.8 :D
In estate a 35 se non erro (percepiti almeno 40:O )
@beltra :D
AbsoluT_92
27-01-2009, 17:04
no, praticamente per mettere le dx10 ti fa scaricare un eseguibile che poi visto il tuo sistema scarica da internet le dx giuste (e così ti controlla un'altra volta se sei legale), quindi se hai xp ti scarica le 9 che trovi comodamente in qualsiasi gioco.
Ma fidati senza dx10 ti perdi ben poco, nn sono per niente sfruttate!
appleroof
27-01-2009, 17:37
praticamente a gennaio niente driver nuovi? sarei curioso di capire se dipende da quello l'oscuramento del monitor che ho con la seconda uscita dvi e lo stuttering (impossibile con 1gb di v-ram e 4 di sistema) di gta4 :rolleyes:
gattone_16
27-01-2009, 17:51
raga vi pongo una domanda che sta a dire per la directX10.1?
che porti la 10 fin qui ci sono arrivato,che quel (.1) sia per una futura DX11:oink:
O CHE COSA?
appleroof
27-01-2009, 17:58
raga vi pongo una domanda che sta a dire per la directX10.1?
che porti la 10 fin qui ci sono arrivato,che quel (.1) sia per una futura DX11:oink:
O CHE COSA?
è una evoluzione delle dx10, e si pone diciamo a metà tra queste e le dx11. Attualmente non esistono giochi che le sfruttino, nemmeno la parvenza dei giochi "simil-dx10"
ciberbastard
27-01-2009, 18:06
è una evoluzione delle dx10, e si pone diciamo a metà tra queste e le dx11. Attualmente non esistono giochi che le sfruttino, nemmeno la parvenza dei giochi "simil-dx10"
in realtà assasins creed non patchato le dovrebbe sfruttare
major1977
27-01-2009, 18:13
Ciao Ciber..posso farti una domanda?..dato che avrei intenzione di cambiare cpu e volevo andare su un quad core,ma ancora non ne sono affatto sicuro.., posso chiederti se la freq che hai raggiunto è stabile ed a che velocità stai facendo girare lo zalman?..grazie!;)
ciberbastard
27-01-2009, 18:15
Ciao Ciber..posso farti una domanda?..dato che avrei intenzione di cambiare cpu e volevo andare su un quad core,ma ancora non ne sono affatto sicuro.., posso chiederti se la freq che hai raggiunto è stabile ed a che velocità stai facendo girare lo zalman?..grazie!;)
stabilissimo a 1.288 , lo zalman sempre al minimo (cmq non abbiate la convinzione che le temp dipendano solo dal dissipatore, la cosa fondamentale è il case!! ) frequenza che uso in daily 4 ghz, però son salito a 4,5 non ricordo con che voltaggio, che era sempre inferiore a 1.4 cmq
ma hai anche creato il profilo 3D e impostato da ATT lo switch per le applicazioni 3D??
si che dovrebbe andare in automatico.. ma invece non va.. devo cambiarlo io il profilo prima di giocare.. oppure dovrei per ogni gioco impostare 1 profilo.. (magari perchè ho vista 64 che non funge)
Stalker clear sky le usa, cosi come Assassin Creed. E probabilmente le useranno anche i prossimi giochi Blizzard.
major1977
27-01-2009, 18:29
stabilissimo a 1.288 , lo zalman sempre al minimo (cmq non abbiate la convinzione che le temp dipendano solo dal dissipatore, la cosa fondamentale è il case!! ) frequenza che uso in daily 4 ghz, però son salito a 4,5 non ricordo con che voltaggio, che era sempre inferiore a 1.4 cmq
capisco..che pasta hai messo?..penso sia importante anche quella :stordita:
Infine anche tu credi che x ora sia conveniente andare di e8400 piuttosto che spendere 250/270 carte x un quad che tanto almeno x i prossimi 8/9 mesi nn verrà minimamente considerato?
appleroof
27-01-2009, 18:30
Stalker clear sky le usa, cosi come Assassin Creed. E probabilmente le useranno anche i prossimi giochi Blizzard.
su SCS in effetti ero rimasto indietro, su AC la storia è stata nebulosa e cmq mi pare che entrambi questi giochi non le sfruttino a fondo, ma ne sfruttino solo una parte (legata all'aa via shader se ricordo bene) blizzard li supporterà, ma parliamo al futuro :D
insomma, penso che si possa affermare che in pratica per ora ciccia ;)
ciberbastard
27-01-2009, 18:42
capisco..che pasta hai messo?..penso sia importante anche quella :stordita:
Infine anche tu credi che x ora sia conveniente andare di e8400 piuttosto che spendere 250/270 carte x un quad che tanto almeno x i prossimi 8/9 mesi nn verrà minimamente considerato?
ho messo la pasta dello zalman, è buonissima, cmq io sn uno di quelli che tra un po venderà l'e8400 per un q9550, :asd: ho preso il dual perkè mi si era bruciato tt il pc e non avevo tanti soldi. il quad a 3,8 spacca + di un dual a 4,5 posso assicurarlo
ninja750
27-01-2009, 18:47
Ma fidati senza dx10 ti perdi ben poco, nn sono per niente sfruttate!
il "favoloso" 3dmerd vantage :asd:
ciberbastard
27-01-2009, 18:49
il "favoloso" 3dmerd vantage :asd:
que 3d è proprio na merd :asd: è successo in un punto che con procio a 4 ghz e 4870 a 800/1000 facevo 8 fps cn dx10, lo odio!!!!
major1977
27-01-2009, 18:56
ho messo la pasta dello zalman, è buonissima, cmq io sn uno di quelli che tra un po venderà l'e8400 per un q9550, :asd: ho preso il dual perkè mi si era bruciato tt il pc e non avevo tanti soldi. il quad a 3,8 spacca + di un dual a 4,5 posso assicurarlo
e dove le vedresti tutte qste diff nei games? :stordita:
ciberbastard
27-01-2009, 19:01
e dove le vedresti tutte qste diff nei games? :stordita:
già con cod 5 le ho viste
io con il dual a 4 facevo anche 40 fps in meno di un mio amico con il quad a 3,8 stessa risoluzione , sistema operativo e scheda video
appleroof
27-01-2009, 19:03
io con il dual a 4 facevo anche 40 fps in meno di un mio amico con il quad a 3,8 stessa risoluzione , sistema operativo e scheda video
aggiungo FC2 e GTA4 :)
AbsoluT_92
27-01-2009, 19:07
maddoooo!!!
ho rischiato di friggermi la scheda video!!
praticamente ero a 750/900 per giocare ho fatto partire cod5 (al massimo) e la ventola in att era rimasta al 25 % azz, quando sono uscito ho visto da CCC 97°C GPU :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
ho chiuso subito il gioco impostato 500/450 e ventola al 100 %!!!
ciberbastard
27-01-2009, 19:09
maddoooo!!!
ho rischiato di friggermi la scheda video!!
praticamente ero a 750/900 per giocare ho fatto partire cod5 (al massimo) e la ventola in att era rimasta al 25 % azz, quando sono uscito ho visto da CCC 97°C GPU :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
ho chiuso subito il gioco impostato 500/450 e ventola al 100 %!!!
ma non è vero :asd: non hai rischiato di fondere niente, e cmq devi avere un'aereazione che fa skifo xD io con la ventola bloccata al 20% giocando a cod4 tt al max a 800/1000 ho raggiunto 75 gradi sulla cpu
ninja750
27-01-2009, 19:12
que 3d è proprio na merd :asd: è successo in un punto che con procio a 4 ghz e 4870 a 800/1000 facevo 8 fps cn dx10, lo odio!!!!
io faccio più punti con il processore a 3200 che a 3400 :asd:
ciberbastard
27-01-2009, 19:17
io faccio più punti con il processore a 3200 che a 3400 :asd:
deve essere davvero ottimo questo programma allora :sofico:
AbsoluT_92
27-01-2009, 19:20
ma penso che si sia capito che il 3dmrak06 è una paccata assurda, nn è possibile che in certi momenti scenda a 27 fps in return to proxycoon, dai ha una grafica scandalosa quel coso, IMHO il 3dmark è ottimizzato peggio di crysis e gta iv messi assieme!
cmq il mio case ha una buonissima aerazione, si tratta dell'antec 3 hundred, 2 ventole in esplusione 12 e 14 e una in immissione da 12, è vero che devo pulire i filtri antipolvere, ma l'aerazone è assicurata!
ciberbastard
27-01-2009, 19:22
ma penso che si sia capito che il 3dmrak06 è una paccata assurda, nn è possibile che in certi momenti scenda a 27 fps in return to proxycoon, dai ha una grafica scandalosa quel coso, IMHO il 3dmark è ottimizzato peggio di crysis e gta iv messi assieme!
cmq il mio case ha una buonissima aerazione, si tratta dell'antec 3 hundred, 2 ventole in esplusione 12 e 14 e una in immissione da 12, è vero che devo pulire i filtri antipolvere, ma l'aerazone è assicurata!
sta a vedere da quanti cfm so quelle ventole :asd: anche io sul mio case ero messo come te ma di aria non ne entrava niente, ora ne ho messe 3 da 70 cfm che fan spettacolo :read:
ninja750
27-01-2009, 19:24
il 3dmerd è l'unico motore 3d ottimizzato BENE infatti la scalabilità con 1/2/3/4 gpu è quasi +100% +200% ecc nel gpu score ;)
poi che l'ultimo graficamente sia penoso è un'altro discorso :D e non ho capito a che servono i cpu test se si chiama 3Dmark e non cpumark.. stessi fps ma chi ha il processore overcloccato fa più punti mah
delphiguru
27-01-2009, 19:25
ciao
Lascio spesso il PC acceso x emule.
ma la bolletta elettrica ne risente...
E' possibile via software , senza riavviare il pc,
mandare la 4870 in una modalita' a basso consumo ?
quando poi mi serve il PC per giocare .... clicco e va al massimo
major1977
27-01-2009, 19:27
e allora queste voci che si dicono che i quad sono sfruttati quasi niente nn son vere :stordita: ..ho capito allora che devo sborsare 250 carte..purtroppo :doh:
ciberbastard
27-01-2009, 19:36
e allora queste voci che si dicono che i quad sono sfruttati quasi niente nn son vere :stordita: ..ho capito allora che devo sborsare 250 carte..purtroppo :doh:
erano vere fino a poco fa
su SCS in effetti ero rimasto indietro, su AC la storia è stata nebulosa e cmq mi pare che entrambi questi giochi non le sfruttino a fondo, ma ne sfruttino solo una parte (legata all'aa via shader se ricordo bene) blizzard li supporterà, ma parliamo al futuro :D
insomma, penso che si possa affermare che in pratica per ora ciccia ;)
Al futuro, e con un forse grande quanto una casa.
Ma fatto sta che SCS e AC ne fanno uso, in toto o parte ma le usano.
ninja750
27-01-2009, 20:01
ciao
Lascio spesso il PC acceso x emule.
ma la bolletta elettrica ne risente...
E' possibile via software , senza riavviare il pc,
mandare la 4870 in una modalita' a basso consumo ?
quando poi mi serve il PC per giocare .... clicco e va al massimo
ATT, profilo 2D basso consumo/temperature
fa tutto lui
se continueranno a fare porting console non vedremo mai giochi dx10, figuriamoci 10.1 o addirittura dx11:O
Ale55andr0
27-01-2009, 21:16
il 3dmerd è l'unico motore 3d ottimizzato BENE infatti la scalabilità con 1/2/3/4 gpu è quasi +100% +200% ecc nel gpu score ;)
poi che l'ultimo graficamente sia penoso è un'altro discorso :D e non ho capito a che servono i cpu test se si chiama 3Dmark e non cpumark.. stessi fps ma chi ha il processore overcloccato fa più punti mah
Per me la vera ottimizzazione sta nel rapporto qualità video/richieste hardware, e da questo punto di vista tutte le versioni di 3dmark han sempre fatto cagare :O
AbsoluT_92
27-01-2009, 21:17
ragazzi da impostazioni overclock non scendo sotto 490/440, perchè??
come risolvo?
invece guardando ati overdrive 5 posso impostare fino a 0!
ragazzi da impostazioni overclock non scendo sotto 490/440, perchè??
come risolvo?
invece guardando ati overdrive 5 posso impostare fino a 0!
strumentazioni e opzioni - impostazioni generali - avanzate - spunta limiti overclock et voilà! :)
AbsoluT_92
27-01-2009, 21:27
strumentazioni e opzioni - impostazioni generali - avanzate - spunta limiti overclock et voilà! :)
grazie mille, ma come si dice prima di rompere sul forum meglio una ricerchina sul caro google e voilà ho già trovato.
Unica pecca di ATT è che non controlla vddc, cmq finalmente mi ha risposto l'importatore della zalman e per fine febbraio arriverà in italia il dissipatorino fatto apposta per i vddc della 4870 IMHO penso che raffredderanno bene, a quel punto partirà la mia mod ;)
Comunque quanto tenete in 2d?
grazie mille, ma come si dice prima di rompere sul forum meglio una ricerchina sul caro google e voilà ho già trovato.
Comunque quanto tenete in 2d?
ho due profili:
2D: 200/300 1.083V
3D: 817/1013 1.263V
AbsoluT_92
27-01-2009, 21:33
ho due profili:
2D: 200/300 1.083V
3D: 817/1013 1.263V
grazie ancora, mo li provo
grazie ancora, mo li provo
guarda che ho la toxic 512mb eh!
AbsoluT_92
27-01-2009, 21:36
guarda che ho la toxic 512mb eh!
tranquillo, in 2d non cambia niente e in 3d ho lasciato 750/900 per nn dire che mi regge fino a 835/1105 quindi stai pur tranquillo
tranquillo, in 2d non cambia niente e in 3d ho lasciato 750/900 per nn dire che mi regge fino a 835/1105 quindi stai pur tranquillo
io solo quando gioco uso il 3D, poi tutto il resto lascio 2D. ho messo lo switch automatico.
Snake156
27-01-2009, 21:40
per sta estate prevedo i centri RMA pieno :sofico:
spero proprio di no
appleroof
27-01-2009, 21:46
spero proprio di no
e pure io a sto punto :asd:
cambiando discorso...consigliate di disinstallare il CCC se si usa ATT?
AbsoluT_92
27-01-2009, 21:53
ragazzi spettacolo vedere la scheda che prende 8,8 A * 1,1 V = 9,68 W!!
aggiungiamoci pure l'ali che non eroga alla perfezione e la scheda che ha anche lei prenderà + di 8 A per erogarli siamo al massimo a 20 W + i 4 del procio sotto l'EPU 6 engine sono solo 24 W, in totale quanto farò 50? mi sa ke sono troppo ottimista, ma se sto sotto i 70 son + che felice!!!
Children of Bodom
27-01-2009, 21:56
raga ho comprato sta scheda su internet e a giorni mi arriva.il mio ali ha sulla linea dei 12v 21A e c è solo 1 linea dei 12v.dite che regge?
ciberbastard
27-01-2009, 22:01
raga ho comprato sta scheda su internet e a giorni mi arriva.il mio ali ha sulla linea dei 12v 21A e c è solo 1 linea dei 12v.dite che regge?
da quanti watt è l'ali?
sono uciti i catalyst 9.2
ma per linux :Perfido:
Children of Bodom
27-01-2009, 22:02
da quanti watt è l'ali?da 550w
ciberbastard
27-01-2009, 22:03
sono uciti i catalyst 9.2
ma per linux :Perfido:
maledetto ero già che esultavo :asd:
i miei profili ATT con relative ventole:
http://img510.imageshack.us/img510/3323/snap0006thumbfa2.jpg (http://img510.imageshack.us/img510/1889/snap0006uz9.jpg)
http://img510.imageshack.us/img510/9237/snap0005thumbbc6.jpg (http://img510.imageshack.us/img510/4461/snap0005ob8.jpg)
http://img510.imageshack.us/img510/3630/snap0004thumbxz3.jpg (http://img510.imageshack.us/img510/933/snap0004if0.jpg)
Beltra.it
27-01-2009, 22:10
se hai una sola line a non puoi nemmeno collegarla.. vuole 2 attacchi PCI-EX 6 pin almeno 18A l'uno
ciberbastard
27-01-2009, 22:11
se hai una sola line a non puoi nemmeno collegarla.. vuole 2 attacchi PCI-EX 6 pin almeno 18A l'uno
si che può, ci sono gli adattatori che si attaccano sul molex -.-
Children of Bodom
27-01-2009, 22:17
si che può, ci sono gli adattatori che si attaccano sul molex -.-infatti.allora dite che regge?è un 550w
daviderules
27-01-2009, 22:18
quanto??! :eek:
ninja750
27-01-2009, 22:43
aggiungiamoci pure l'ali che non eroga alla perfezione e la scheda che ha anche lei prenderà + di 8 A per erogarli siamo al massimo a 20 W + i 4 del procio sotto l'EPU 6 engine sono solo 24 W, in totale quanto farò 50? mi sa ke sono troppo ottimista, ma se sto sotto i 70 son + che felice!!!
sarai ben oltre i 100w
Sniperchris
27-01-2009, 22:50
assolutamente no, dal ccc si può controllare il tipo di antialiasing ke si vuole utilizzare. solo con att nn potresti mai mettere un aa 24x(edge detected)
IlFantasma
27-01-2009, 22:59
ho fatto 3 bench di far cry2
750/900 ---> 35.2fps medi
800/1000 --> 37.2fps medi
825/1000 --> 38.1fps medi
le temp più alte di 2-3°C tra 750 e 825 di core.
forse mi sfugge qualcosa ma ho le ram bloccate fino a 1000. in opzioni generali ho sbloccato l oc, cos altro manca??
nickgames
27-01-2009, 23:12
Tra qualche giorno dovrei comprare una hd4870 da 1gb preferibilmente la golden sample che lo trovata per 229 euro, ma comunque il mio dubbio e se il mio attuale alimentatore regge questa scheda. Posseggo un OCZ SthealtXstream da 500 watt con 2 linee 12v da 18A ciascuna, avevo poi letto che quindi in totale tiene 29 ampere sulle 12v, il mio sistema si basa su un Intel Core 2 Duo E8400, 4 gb di ram da 1066 mhz, un disco fisso sata da 500 gb, un masterizzatore dvd.
E per quanto riguarda il ricambio dell' aria ho 2 ventole sul posteriore che buttano fuori l'aria da 80 mm, 2 ventole laterali da 120 mm che buttano fuori anche loro l'aria, e una ventola da 120 mm sulla parte frontale che immette aria.
Dite che il mio alimentatore regge ? perche' se devo cambiare alimentatore poi sarei preso dall' idea di prendere una GTX 260.
Tra qualche giorno dovrei comprare una hd4870 da 1gb preferibilmente la golden sample che lo trovata per 229 euro, ma comunque il mio dubbio e se il mio attuale alimentatore regge questa scheda. Posseggo un OCZ SthealtXstream da 500 watt con 2 linee 12v da 18A ciascuna, avevo poi letto che quindi in totale tiene 29 ampere sulle 12v, il mio sistema si basa su un Intel Core 2 Duo E8400, 4 gb di ram da 1066 mhz, un disco fisso sata da 500 gb, un masterizzatore dvd.
E per quanto riguarda il ricambio dell' aria ho 2 ventole sul posteriore che buttano fuori l'aria da 80 mm, 2 ventole laterali da 120 mm che buttano fuori anche loro l'aria, e una ventola da 120 mm sulla parte frontale che immette aria.
Dite che il mio alimentatore regge ? perche' se devo cambiare alimentatore poi sarei preso dall' idea di prendere una GTX 260.regge, regge. ;)
Poi a grosso modo la gtx260 (65nm) e la 4870 consumano uguale in full, watt piú watt meno.
Dite che il mio alimentatore regge ? perche' se devo cambiare alimentatore poi sarei preso dall' idea di prendere una GTX 260.
tranquillo che regge
maledetto ero già che esultavo :asd:
Ati però sta favorendo molto linux, sono già usciti i 9.1 e i 9.2..
forse mi sfugge qualcosa ma ho le ram bloccate fino a 1000. in opzioni generali ho sbloccato l oc, cos altro manca??
ti sei reso conto che queste schede sono al limite.
3 fps con oc sul core di 75 mhz e 100 sulle memorie ..
a default la 4870 ha tanta potenza che un ulteriore oc porta pochi gudagni.
oh be..
la ram si, però monta memorie che è previsto vadano a 4000 mhz.
Wolfhang
28-01-2009, 07:24
Ati però sta favorendo molto linux, sono già usciti i 9.1 e i 9.2..
ti sei reso conto che queste schede sono al limite.
3 fps con oc sul core di 75 mhz e 100 sulle memorie ..
a default la 4870 ha tanta potenza che un ulteriore oc porta pochi gudagni.
oh be..
la ram si, però monta memorie che è previsto vadano a 4000 mhz.
ha overcloccato di circa il 10% ed ha avuto incrementi di circa il 10% cosa c'è di strano??
Mai usato il CCC e mai sentita la mancanza.
L'unica funzione utile è il mapping 1:1 quando si usano le risoluzioni inferiori, motivo per cui lo tengo installato anche se non lo uso.
Ti sei dimenticato di moltiplicare per 3 il consumo della scheda...
In ogni caso non è affidabile...
Senza il minimo dubbio NO.
Sei davvero al limite, ma dovrebbe bastare..
Con la gtx260 la situazione sarebbe praticamente identica, in full il consumo è molto simile.
ha overcloccato di circa il 10% ed ha avuto incrementi di circa il 10% cosa c'è di strano??
Solitamente l'incremento percentuale di prestazioni è sempre inferiore a quello delle frequenze...
Poi mi ricordo anche che FC2 facevo 10 volte i test e ottenevo 10 risultati diversi con variazioni anche del 5-10%, tra qualche giorno lo riprovo magari...
Sulla sapphire design funziona la regolazione del voltaggio di att ?
spazzolone76
28-01-2009, 10:33
Ciao
ma i driver di Gennaio 9.1 per Windows quando escono?????????????
ero abituto a Nvidia coen le sue uscite giornaliere e adesso è da un mese e mezzo che non esce nulla con Ati-AMD
ninja750
28-01-2009, 11:00
Ciao
ero abituto a Nvidia coen le sue uscite giornaliere e adesso è da un mese e mezzo che non esce nulla con Ati-AMD
pensa che qui c'è chi si lamentava che a ottobre e novembre erano usciti anche due hotfix al posto di una sola release al mese :asd:
Ho comprato una gainward 4870 512 GS
Sistema Operativo Windows Vista 64
Quando la installerò cosa dovrò mettere perchè sia aggiornata al massimo e perchè renda altrettanto?
Gli ultimi driver catalyst?
Beltra.it
28-01-2009, 12:26
si che può, ci sono gli adattatori che si attaccano sul molex -.-
ma se sono 21A massimi, non la regge cmq
a parte che ogni bench che si fa con far cry 2 cambia sempre il risultato
Athlon 64 3000+
28-01-2009, 12:48
Ciao
Quoto! Mi Chiedo quando diavolo escano visto li aspettavo per mettere Xp x64,ma alla fine lo ho installato lo stesso ma con gli 8.12.
Più che altro li aspetto che magari migliorano compatibilia e prestazioni generali e anche i problemi con GTA4. :mad:
daviderules
28-01-2009, 12:54
assolutamente no, dal ccc si può controllare il tipo di antialiasing ke si vuole utilizzare. solo con att nn potresti mai mettere un aa 24x(edge detected)
guarda che si puo mettere l'edge detect anche da att ;)
AbsoluT_92
28-01-2009, 14:13
quanto??! :eek:
:D :D :D paura e panico a 1105, 205 mhz di oc
sarai ben oltre i 100w
ma dai fammi sognare!
Athlon 64 3000+
28-01-2009, 14:13
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16147&What=News&tt=Ati+cerca+nuovi+beta+testers+per+driver+Catalyst
Se leggete qua ed è vera c'è veramente da mettersi le mani nei capelli.:mad:
Polpi_91
28-01-2009, 14:23
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16147&What=News&tt=Ati+cerca+nuovi+beta+testers+per+driver+Catalyst
Se leggete qua ed è vera c'è veramente da mettersi le mani nei capelli.:mad:
HELP WE!!!!!!!!
allora altro che miracoli con questi driver, sono una ciofeca
HELP WE!!!!!!!!
allora altro che miracoli con questi driver, sono una ciofeca
HELP US!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.