View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
redblack2
30-03-2009, 23:42
raga secondo voi che versione della 4870 devo prendere?di che marca e modello..io sto per acquistare la saphire 512 a 190 euro..ke faccio?
albeganasa
30-03-2009, 23:47
raga secondo voi che versione della 4870 devo prendere?di che marca e modello..io sto per acquistare la saphire 512 a 190 euro..ke faccio?
non ordinarla, a memo soldi cè la gtx260..
shark-fr
30-03-2009, 23:48
qualcuno mi sa spiegare come settare al meglio l' OpenGL e a cosa serve?...lo dovrei attivare il triple buffer?:help:
grazie
redblack2
30-03-2009, 23:52
non ordinarla, a memo soldi cè la gtx260..
quindi ke faccio?
albeganasa
30-03-2009, 23:54
quindi ke faccio?
vai su trovaprezzi, e fatti un'idea.
ma e' la toxic??:confused: le sapphire normali da un giga da mw le danno via a 159€
a me e' capitata una toxic design,ma non so' se sono tutte cosi',ma cmq se raggiungono tutte gli 800-950 e quasi tutte gli 850-1000(eventualmente con una mod software),ti consiglio di risparmiare la differenza per deviarli in altri lidi;)
ombra666
31-03-2009, 01:19
io il passaggio da fisso unico a muletto+pc gioco l'ho fatto gia da tempo e lo consiglio, il costo del muletto (e per office, nvigazione e film divx o musica basta un atom o un sempron con mezzo core :asd:) lo si ammortizza in pochi mesi di minor consumo elettrico :)
redblack2
31-03-2009, 01:28
ma è meglio la 4870 512 o la GTX260 896?
ma e' la toxic??:confused: le sapphire normali da un giga da mw le danno via a 159€
a me e' capitata una toxic design,ma non so' se sono tutte cosi',ma cmq se raggiungono tutte gli 800-950 e quasi tutte gli 850-1000(eventualmente con una mod software),ti consiglio di risparmiare la differenza per deviarli in altri lidi;)
a 850 di core ci arriva una su 10 a dir tanto..
mi pare strano che mw faccia quel prezzo, sarebbe molto buono, pure troppo
ma è meglio la 4870 512 o la GTX260 896?
gtx260
ho preso una powercolor 4870 1 gb pcs+ a 202 euro dal sito dice che il dissipatore zeroterm abbassa di 10 gradi a confronto dello standart oltre che oc ma quello lo tiro su io dopo di piu qualcuno di voi la provata ?
donrobus
31-03-2009, 10:48
Leggete un attimo qui: :eek:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/videogiochi-world/addio-xbox-si-va-online/addio-xbox-si-va-online.html?ref=hpspr1
ninja750
31-03-2009, 11:06
ho preso una powercolor 4870 1 gb pcs+ a 202 euro dal sito dice che il dissipatore zeroterm abbassa di 10 gradi a confronto dello standart oltre che oc ma quello lo tiro su io dopo di piu qualcuno di voi la provata ?
"the top of the rma" :stordita:
awake_9999
31-03-2009, 11:12
Giusto per darvi un riscontro.... Montata la 4870 Toxic(senza bisogno di reinstallare i drivers poichè provenivo da 4850).
Considerazioni:
Un MOSTRO!
Risoluzione : 1680*1050
A Crysis warhead, TUTTO su Entusiasta e AA 4X , giocabilissimo con lievi cali di prestazioni in situazioni limite(moltissimi alieni volanti e molti soldati) ma comunque SEMPRE Giocabile. In full temperatura max 84°
Mirror's Edge TUTTO AL MASSIMO Con AA 2X Giocabilissimo e velocissimo. Temp. Max 80°
Fifa e Pes li giocavo al massimo anche con la 4850 ma adesso in fifa metto anche l'erba 3d ed è molto più fluido di prima. Temp. Max 65°
Un pò rumorosetta la ventola in full..ma cmq sopportabile.
Volutamente non so dirvi il framerate poichè non mi interessa(preferisco testare il gioco e vedere se è giocabile, non uso ati TT).
Non ho praticato alcun overclock(se non quello leggero di frabbrica della toxic). Che dire?
Mi aspettavo un miglioramento rispetto alla 4850 ma non credevo fosse così tangibile.
major1977
31-03-2009, 12:50
Leggete un attimo qui: :eek:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/videogiochi-world/addio-xbox-si-va-online/addio-xbox-si-va-online.html?ref=hpspr1
x me è un pesce pre-aprile :O
ho fatto un'altra prova per dimostrare che la mia modifica permette di andare oltre i canonici 1,265 volt:
Se imposto le frequenze massime (860 e 1120), e imposto 1,265 volt, apro il render 3D di ATT e avvio la scansione degli artefatti ogni secondo passato il contatore si resetta perchè rileva 1 o più artefatti; se invece con le stesse frequenze imposto 1,3 volt gli artefatti non ci sono!!!! il contatore prosegue tranquillamente senza alcun problema!! :D
gentilmente mi puoi spiegare come ha fatto questa tua mod?
Giusto per darvi un riscontro.... Montata la 4870 Toxic(senza bisogno di reinstallare i drivers poichè provenivo da 4850).
Considerazioni:
Un MOSTRO!
A Crysis warhead, TUTTO su Entusiasta e AA 4X , giocabilissimo con lievi cali di prestazioni in situazioni limite(moltissimi alieni volanti e molti soldati) ma comunque SEMPRE Giocabile. In full temperatura max 84°
Mirror's Edge TUTTO AL MASSIMO Con AA 2X Giocabilissimo e velocissimo. Temp. Max 80°
Fifa e Pes li giocavo al massimo anche con la 4850 ma adesso in fifa metto anche l'erba 3d ed è molto più fluido di prima. Temp. Max 65°
Volutamente non so dirvi il framerate poichè non mi interessa(preferisco testare il gioco e vedere se è giocabile, non uso ati TT).
Non ho praticato alcun overclock(se non quello leggero di frabbrica della toxic). Che dire?
Mi aspettavo un miglioramento rispetto alla 4850 ma non credevo fosse così tangibile.
Oddio quelle temperature sono molto alte per essere una toxic, sei 15-20°C sopra le medie..
Immagino poi che sia la 512mb se dici che è rumorosa, nella versione da 1 gb è stato rivisto il pcb e scalda molto meno, la ventola quindi gira più lentamente.
Poi sinceramente trovo impensabile che tu riesca a giocare a warhead con quei settaggi, ci sono tratti in cui rallenta anche senza AA e su tutto gamer a 1680x1050...
Pcfun100
31-03-2009, 13:31
Considerazioni:
Un MOSTRO!
Hmmm... 84° di Temp Max mi sembrano un po' tantini per essere una Toxic...
io ho una Sapphire Design 4870 1 GB, quella con il dissipatore simile alla Toxic, ma senza Vapor X, e non ho mai raggiunto quelle temperature.
....anche se adesso con Zalman VF1000 Led con 2 Nanoxia FX 08 80 MM sopra, in full sto sui 50°....e le memorie mi arrivano massimo a 60-62°.
Comunque si...questa VGA è davvero una bomba.... imbattibile sul rapporto qualità prezzo.
awake_9999
31-03-2009, 14:20
Oddio quelle temperature sono molto alte per essere una toxic, sei 15-20°C sopra le medie..
Immagino poi che sia la 512mb se dici che è rumorosa, nella versione da 1 gb è stato rivisto il pcb e scalda molto meno, la ventola quindi gira più lentamente.
Poi sinceramente trovo impensabile che tu riesca a giocare a warhead con quei settaggi, ci sono tratti in cui rallenta anche senza AA e su tutto gamer a 1680x1050...
Sulle temperature mi sono spaventato anch'io...ma credo sia per via del fatto che la scheda va praticamente a finire pelo pelo vicino i 3 dischi fissi molto caldi..... Inoltre io ho rilevato i PICCHI di temperature con GPUZ...cioè arriva ad 84,ad esempio ma poi scende subito perchè aumentano i giri della ventola.
Per quanto riguarda i settaggi...beh....che motivo avrei di dire palle....? Forse gli 8 giga di ram ed il procio a 4 core aiutano?
Ragazzi qualche post fa leggevo delle info su Crossfire e alimentatori Enermax.
Io (ma anche molti altri ho visto) ho il 500W e la ventola sta sempre al minimo con la conf. in sign.
Stavo pensando di mettere un'altra 4870 da 512 per un CF ed ho calcolato con un sito online molto ben fatto che arriverei in FL completo si di CPU con OC che di GPU senza OC a circa 470W quindi dovrei rientrarci. Poi calcolando che supporta picchi di 550W dovrei stare anche tranquillo. Per lo stesso principio il discorso va bene anche per SLI di Nvidia Gtx 285 che consuma come la nostra 4870 ed anche meno in Idle, discorso inverso invece per le Gtx 280 che sono mostri di assorbimento.
Faccio uno specchietto:
Enermax Liberty 500W
2x 4870 CF - SI (no OC GPU, OC CPU leggero)
1x 4870x2 - SI ma come sopra
OT utile!
2x 260 Gtx - Caso limte, Ok ma tutto il sistema rigorosamente a default! :confused:
2x 280 Gtx - NO, stiamo nella zona peak :(
2x 285 Gtx - SI, grazie ai 55nm ma stesso discorso di default GPU lieve OC CPU
1x 295 Gtx - SI
Enermax 620W, OK qualsiasi config.
Ovviamente intendo con OC dei proci nella media, se gia avete spremuto per bene il vostro quad o i7 che sia meglio passare ad ALI superiore.
In fin dei conti Enermax fa sempre Alimentatori Top (pagato 'na piotta mica briciole :D ) volevo spendere 2 parole per allungargli la vita a tutti i possessori come me ;)
donrobus
31-03-2009, 15:00
x me è un pesce pre-aprile :O
Non credo, però se lo fosse non mi farebbe mica tanto ridere...
ragazzi ho due domande da farvi :
-ho ancora installati i catalyst 9.2 , che dite è meglio se installo i 9.3 ? apporto miglioramenti?
-avendo una toxic da 1 gb , con att riesco a impostare realmente il voltaggio più basso per il 2d e quello più alto per il 3d, oppure rimane sempre usguale ?
:rolleyes:
Sulle temperature mi sono spaventato anch'io...ma credo sia per via del fatto che la scheda va praticamente a finire pelo pelo vicino i 3 dischi fissi molto caldi..... Inoltre io ho rilevato i PICCHI di temperature con GPUZ...cioè arriva ad 84,ad esempio ma poi scende subito perchè aumentano i giri della ventola.
Per quanto riguarda i settaggi...beh....che motivo avrei di dire palle....? Forse gli 8 giga di ram ed il procio a 4 core aiutano?
I dischi possono influire, ma non così tanto. Penso sia un esemplare sfortunato da questo punto di vista, comunque sono ben lontane dalle temperature pericolose..
Per la giocabilità penso sia più che altro questione di interpretazione del termine (tutta quella ram nei giochi non serve a nulla, idem i quad core in crysis), magari con il benchmark dedicato si possono avere termini di paragone..
Io (ma anche molti altri ho visto) ho il 500W e la ventola sta sempre al minimo con la conf. in sign.
Stavo pensando di mettere un'altra 4870 da 512 per un CF ed ho calcolato con un sito online molto ben fatto che arriverei in FL completo si di CPU con OC che di GPU senza OC a circa 470W quindi dovrei rientrarci. Poi calcolando che supporta picchi di 550W dovrei stare anche tranquillo. Per lo stesso principio il discorso va bene anche per SLI di Nvidia Gtx 285 che consuma come la nostra 4870 ed anche meno in Idle, discorso inverso invece per le Gtx 280 che sono mostri di assorbimento.
Faccio uno specchietto:
Enermax Liberty 500W
OT utile!
2x 260 Gtx - Caso limte, Ok ma tutto il sistema rigorosamente a default! :confused:
1x 295 Gtx - SI
Ovviamente intendo con OC dei proci nella media, se gia avete spremuto per bene il vostro quad o i7 che sia meglio passare ad ALI superiore.
In fin dei conti Enermax fa sempre Alimentatori Top (pagato 'na piotta mica briciole :D ) volevo spendere 2 parole per allungargli la vita a tutti i possessori come me ;)
Intanto spero che il sito che hai usato come riferimento sia quello del famoso team di overclock australiano, perchè tutti gli altri sbagliano alla grande.
Secondo punto, un grave errore che non consideri è la distribuzione degli amperaggi.
Con un liberty da 500w hai si 500w reali, ma di questi solo 384w sono sulla linea da +12v che è quella che conta dato che alimenta scheda video, processore e altro... Di questi 384w, fino a 300w possono essere assorbiti dalle due schede video, lasciando al resto ben poco a disposizione.
Se invece stessimo parlando di un altro alimentatore più moderno, come ad esempio il modu82+ da 525w il discorso probabilmente sarebbe ben diverso, perchè i W totali di differenza sono solo 25, ma sulla +12v ha ben 40A (480w).
Edit: tra l'altro non ho capito bene il tuo schema, dato che dalla recensioni si vede che la gtx260 consuma più o meno quanto la 4870 (in alcune più, in altre meno, ma la differenza è minima), e la gtx285 di più, quasi come la gtx280...
Wolfhang
31-03-2009, 18:37
ragazzi ho due domande da farvi :
-ho ancora installati i catalyst 9.2 , che dite è meglio se installo i 9.3 ? apporto miglioramenti?
-avendo una toxic da 1 gb , con att riesco a impostare realmente il voltaggio più basso per il 2d e quello più alto per il 3d, oppure rimane sempre usguale ?
ti puoi tenere i 9.2, cambia poco
con ATT si riesce tranquillamente ad impostare il voltaggio di 1.08 per il 2D e quello più alto per il 3D
superpippo85
31-03-2009, 19:02
gentilmente mi puoi spiegare come ha fatto questa tua mod?
prima di tutto ho usato il programma VoltageFactory che si basa sul Rivatuner per poter funzionare, e così ho potuto constatare che la mia scheda video sopportasse il cambio di voltaggio via software.
dopo le dovute prove (che hanno avuto esito positivo) ho estratto il bios della scheda video con GPU-Z, l'ho moddato con RBE ed infine ho flashato la scheda con Winflash.
A questo punto la variazione di voltaggio l'affido ad ATT insieme alla variazione di frequenza, alle modalità 2D e 3D ecc.
Pcfun100
31-03-2009, 19:10
ti puoi tenere i 9.2, cambia poco
con ATT si riesce tranquillamente ad impostare il voltaggio di 1.08 per il 2D e quello più alto per il 3D
Driver 9.2 --> 9.3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26766403&postcount=31457)
Peppinga
31-03-2009, 19:51
Facciamo che domani diventi pazzo e voglia mettermi un'altra 4870 in cossfire (anche se so che è del tutto inutile e che i costi non sono giustificati dai benefici), il mio ali in firma reggerebbe?? Ditemi di no così mi tolgo dalla testa sto verme :D :D :D :ciapet: :ciapet:
dovrei fare una domanda analoga anch'io:D
però vorrei sapere oltre a quello già chiesto (se serve cerco la targhetta con i dati sule linee), se varrebbe la pena di mettere una seconda 4870 sulla pci 4x in quanto la mia p5k-e non ha due pci da 16x:rolleyes: (da quel che sò le schede andrebbero entrambe a 4x però non sò quanto si perde con questo cambiamento e se tale perdita non giustifica una seconda scheda)
grazie mille :)
ps dovrebbe essere questo l'alimentatore http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=1566997&Sku=A406-1046
ho fatto un conteggio su un sito per i watt e per quello ci starei ma non sò se bastano gli amperaggi per due schede, comunque con la configurazione in firma giocando a crysis il mio pc+gruppo di continuità consumano 380watt
prima di tutto ho usato il programma VoltageFactory che si basa sul Rivatuner per poter funzionare, e così ho potuto constatare che la mia scheda video sopportasse il cambio di voltaggio via software.
dopo le dovute prove (che hanno avuto esito positivo) ho estratto il bios della scheda video con GPU-Z, l'ho moddato con RBE ed infine ho flashato la scheda con Winflash.
A questo punto la variazione di voltaggio l'affido ad ATT insieme alla variazione di frequenza, alle modalità 2D e 3D ecc.
anche con VoltageFactory mi cambia il voltaggio quindi proverò a modificare il bios e gestire la cosa con att che è + comodo... vedremo se funziona o se sei solo tu l'unico fortunato...
che modello di 4870 hai? sapphire reference pcb rosso?
però vorrei sapere oltre a quello già chiesto (se serve cerco la targhetta con i dati sule linee), se varrebbe la pena di mettere una seconda 4870 sulla pci 4x in quanto la mia p5k-e non ha due pci da 16x:rolleyes: (da quel che sò le schede andrebbero entrambe a 4x però non sò quanto si perde con questo cambiamento e se tale perdita non giustifica una seconda scheda)
ps dovrebbe essere questo l'alimentatore http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=1566997&Sku=A406-1046
ho fatto un conteggio su un sito per i watt e per quello ci starei ma non sò se bastano gli amperaggi per due schede, comunque con la configurazione in firma giocando a crysis il mio pc+gruppo di continuità consumano 380watt
Non ha senso fare un crossfire con 2 linee da 4x :eek:
Gia su una mobo P45 il crossfire viene ridotto con le 2 linee a 8x, e si perde circa dal 5% all'8% di prestazioni...figurati con il 4x :eek:
Per sfruttare a pieno il crossfire bisogna utilizzare una mobo con X38 o X48 :)
anche con VoltageFactory mi cambia il voltaggio quindi proverò a modificare il bios e gestire la cosa con att che è + comodo... vedremo se funziona o se sei solo tu l'unico fortunato...
Non può essere un caso il suo :D
Voltage factory può cambiare il voltaggio della vga solo se essa monta dei volterra VT...e non possono essere montati solo sulla sua :D
superpippo85
31-03-2009, 20:46
sapphire hd4870 512 mb con pcb rosso :)
Non ha senso fare un crossfire con 2 linee da 4x :eek:
Gia su una mobo P45 il crossfire viene ridotto con le 2 linee a 8x, e si perde circa dal 5% all'8% di prestazioni...figurati con il 4x :eek:
Per sfruttare a pieno il crossfire bisogna utilizzare una mobo con X38 o X48 :)
quello che pensavo :rolleyes: va bene così cambierò scheda quando uscirà la 5870 se ne varrà la pena:D
grazie mille
albeganasa
31-03-2009, 20:49
Puoi farlo, ma non è consigliabile, il mio amico aveva 2 EAH3870 in cross su P5K, e spesso, per esempio, in assassins creed, con il crossfire andava peggio, o uguale...
ninja750
31-03-2009, 21:12
Non può essere un caso il suo :D
Voltage factory può cambiare il voltaggio della vga solo se essa monta dei volterra VT...e non possono essere montati solo sulla sua :D
c'è un modo per capire se il programma funziona PRIMA di applicare un voltaggio "X"?
cmq noto delle cose strane quando overvolto... è come se dopo un po le prestazioni, in termini di fps nei giochi e nei bench calassero.
sembra che non digerisca proprio bene il fatto di avere + volt sulla gpu... non saprei! o è 1 qualche conflitto con il software usato per cambiare il voltaggio (infatti proverò via bios) ... sta di fatto che già a 840 4200 che reggo tranquillo a default le prestazioni in + si sentono e possono bastare!
albeganasa
31-03-2009, 21:25
cmq noto delle cose strane quando overvolto... è come se dopo un po le prestazioni, in termini di fps nei giochi e nei bench calassero.
sembra che non digerisca proprio bene il fatto di avere + volt sulla gpu... non saprei! o è 1 qualche conflitto con il software usato per cambiare il voltaggio (infatti proverò via bios) ... sta di fatto che già a 840 4200 che reggo tranquillo a default le prestazioni in + si sentono e possono bastare!
Sarà forse che date le alte temperature faccia come i processori intel?
Abassa la frequenza per diminuire le temperature.
Secondo me la stai friggendo.
Ovviamente c'è sempre la possibilità che i VDCC non siano abituati ad erogare quel valore di corrente, hai letto il loro datasheet?
Essendo una scheda economica, magari hanno risparmiato su questo.
Ocio.
Non mi pare propio ke si possa modificare il voltaggio della vga da bios :rolleyes:
Hai gia raggiunto un ottimo OC a 840/4200 ke può benissimo bastare ;)
c'è un modo per capire se il programma funziona PRIMA di applicare un voltaggio "X"?
Credo propio di si...
Eseguendo una riga di comando si può sapere se il voltaggio può essere modificabile...
http://www.pctuner.net/forum/schede-video/110756-guida-alla-softmod-nvidia-gtx295-gtx285-9800x2-ati-4870x2-4870-volterra-vt-series.html
;)
TheDoctor88
31-03-2009, 21:30
Non so se lo sapete gia', ma ve lo dico lo stesso :D , su hardware-pianeta, c'è la sapphire design da 512 Mb a 137,27 €. Ormai costa quanto la 4850. Bene bene.:)
Ovviamente c'è sempre la possibilità che i VDCC non siano abituati ad erogare quel valore di corrente, hai letto il loro datasheet?
Ocio.
Be ma lo fanno solo con la funzione abilitata :D
Le VGA non credo propio abbiano nulla di simile :D
+ probabilmente anke i driver influiscono sulle prestazioni dell'OC ;)
Non so se lo sapete gia', ma ve lo dico lo stesso :D , su hardware-pianeta, c'è la sapphire design da 512 Mb a 137,27 €. Ormai costa quanto la 4850. Bene bene.:)
La si trova anke a 132€
Invece la Powercolor a 110€ :D
Ocio.
non sono le temperature il problema tranquillo... 50 gradi sulla gpu non li vedo un problema... e nemmeno 73 sui vddc. secondo me è proprio un limite della scheda. cmq non è un problema, mi va benissimo così la scheda, era + che altro uno sfizio volere vedere dove poteva arrivare
albeganasa
31-03-2009, 22:39
Be ma lo fanno solo con la funzione abilitata :D
Le VGA non credo propio abbiano nulla di simile :D
+ probabilmente anke i driver influiscono sulle prestazioni dell'OC ;)
non sono le temperature il problema tranquillo... 50 gradi sulla gpu non li vedo un problema... e nemmeno 73 sui vddc. secondo me è proprio un limite della scheda. cmq non è un problema, mi va benissimo così la scheda, era + che altro uno sfizio volere vedere dove poteva arrivare
Avete letto i datasheet dei vdcc?
Io intendevo che magari dopo x minuti non riescono piu ad alimentare correttamente la GPU!
e allora cè un calo di prestazioni (come accade con i processori mal alimentati)
daviderules
31-03-2009, 22:40
La si trova anke a 132€
si ma ragazzi, non disdegnate la powercolor!!!!!!
ho appena fatto un test sbalorditivo: con il dissi stock mi regge frequenze 840/1000, ho fatto il test degli artefatti con att e non mi ha dato nessun artefatto per 5 minuti!! (poi ho fermato il test), con ventola al 45% e non ha mai superato i 60° ;) ;)
Avete letto i datasheet dei vdcc?
Io intendevo che magari dopo x minuti non riescono piu ad alimentare correttamente la GPU!
e allora cè un calo di prestazioni (come accade con i processori mal alimentati)
dove posso trovarli? così do un occhio
albeganasa
31-03-2009, 23:09
dove posso trovarli? così do un occhio
Non ne ho la piu pallida idea, vai su google, inserisci il nome del regolatore di tensione seguito da "datasheet", a volte funziona.
ninja750
31-03-2009, 23:38
benissimo con la golden sample il bus I2C ritorna sempre un desolante "invalid" su tutti e 4 i bus, vmod non possibile per me :D
ninja750
31-03-2009, 23:57
comunque provando con ATT a scendere dai 1.083v a 0.9v un flickering allo schermo c'è come se provasse a impostare qualcosa, dal monitoring leggo 0.9v ma come spiegato più volte c'è da vedere se venga realmente applicato o meno
le temp non cambiano di una fava quindi dubito, appena collegherò il tester vedrò se è fuffa o no
La si trova anke a 132€
caspita, mi dici in pvt dove?grazie :)
secondo voi vale la pena adesso come adesso acquistare suddetta scheda o meglio attendere?immagino che comunque i prezzi più di così difficilmente scenderanno...
michelgaetano
01-04-2009, 00:39
secondo voi vale la pena adesso come adesso acquistare suddetta scheda o meglio attendere?immagino che comunque i prezzi più di così difficilmente scenderanno...
Difficile dirlo, credo dovresti comunque aspettare l'uscita di gtx 275 e HD hd 4890, e vedere come si assestano i prezzi. I tagli comunque sono recenti, e difficilmente vedremo grosse differenze. La 4870 512 a neanche 140 euro è un acquistone se non hai monitor troppo grandi.
qualcuno mi sa spiegare come settare al meglio l' OpenGL e a cosa serve?...lo dovrei attivare il triple buffer?:help:
grazie
il triplo buffer serve se giochi con v-sync attivo.
Per settare bene opengl? disattiva il v-sync :D
Hmmm... 84° di Temp Max mi sembrano un po' tantini per essere una Toxic...
due schede uguali non si comportano mai allo steso modo, diverso il case, diverso l'ambiente in cui è ospitata ecc ecc.
non c'è mica da stupirsi..
Non credo, però se lo fosse non mi farebbe mica tanto ridere...
sarebbe la fine delle schede video.
infatti non è possibile.
1 Aprile :D
Ma penso sia un errore quel prezzo così basso, costa meno della 4850...
Come la toxic qualche mese fa per sbaglio che era stata messa a 135€ per qualche ora... :asd:
In quel caso si sono comportati bene e l'hanno spedita comunque a chi l'ha ordinata e la differenza con il prezzo corretto era di 60€...
due schede uguali non si comportano mai allo steso modo, diverso il case, diverso l'ambiente in cui è ospitata ecc ecc.
non c'è mica da stupirsi..
Sicuramente, ma se in questo forum ci sono una decina di utenti con quella scheda e il più vicino sta almeno 15°C sotto, più che a differenze ambientali o di case mi viene da pensare che dipenda dalla scheda in se.
Se fossero pochi °C avresti pienamente ragione...
awake_9999
01-04-2009, 09:58
Allora...è ufficiale sono stato io ad interpretare male il file di log di gpuz.
La temperatura massima a cui è arrivata la gpu + stata di 84°,poi, due secondi dopo la ventola ha accellerato e la temperatura si è stabilizzata sui 60° anche in full load.
Ho provato il test mille volte e,rileggendo bene il file di log, avevo sbagliato io.
In pratica ieri, ho letto velocemente il file, ho visto la temp più alta(84°) e l'ho postata. Errore mio.
Non contento, ieri sera, ho installato la versione di 3dmark uscita dalla toxic...dopo vari test e varie schermate di grafica 3d...mi da punteggio 0. Non ho avuto il tempo di riprovare...ma mi dava punteggio solo alla cpu e a qualcos'altro...ma alla voce 3d mark score: c'era 0.
Da che dipende secondo voi?
Grazie
I dischi possono influire, ma non così tanto. Penso sia un esemplare sfortunato da questo punto di vista, comunque sono ben lontane dalle temperature pericolose..
Per la giocabilità penso sia più che altro questione di interpretazione del termine (tutta quella ram nei giochi non serve a nulla, idem i quad core in crysis), magari con il benchmark dedicato si possono avere termini di paragone..
Intanto spero che il sito che hai usato come riferimento sia quello del famoso team di overclock australiano, perchè tutti gli altri sbagliano alla grande.
Secondo punto, un grave errore che non consideri è la distribuzione degli amperaggi.
Con un liberty da 500w hai si 500w reali, ma di questi solo 384w sono sulla linea da +12v che è quella che conta dato che alimenta scheda video, processore e altro... Di questi 384w, fino a 300w possono essere assorbiti dalle due schede video, lasciando al resto ben poco a disposizione.
Se invece stessimo parlando di un altro alimentatore più moderno, come ad esempio il modu82+ da 525w il discorso probabilmente sarebbe ben diverso, perchè i W totali di differenza sono solo 25, ma sulla +12v ha ben 40A (480w).
Edit: tra l'altro non ho capito bene il tuo schema, dato che dalla recensioni si vede che la gtx260 consuma più o meno quanto la 4870 (in alcune più, in altre meno, ma la differenza è minima), e la gtx285 di più, quasi come la gtx280...
Non ricordo che sito avevo visto ma diceva che la gtx285 consumava parecchio meno della 280 a parità di prestazioni... mah! se lo ritrovo metto il link, cmq ho capito la quesitone degli Ampere però voglio tentare di mettere una seconda 4870 e vedere se regge, al massimo si spegne il PC giusto? Non credo un Ali come Enermax esploda se vada in sovraccarico :D
Al limite mi indicate un buon alimentare da non spenderci una fortuna che regga tranquillamente il mio sistema insomma sui 6-700 W con tanti Ampere sui +12V? :sbavvv:
ninja750
01-04-2009, 12:44
occhio a usare alimentatori sottodimensionati perchè spesso fanno finta di funzionare e poi si portano all'altro mondo mainboard e altro
Non ricordo che sito avevo visto ma diceva che la gtx285 consumava parecchio meno della 280 a parità di prestazioni... mah! se lo ritrovo metto il link, cmq ho capito la quesitone degli Ampere però voglio tentare di mettere una seconda 4870 e vedere se regge, al massimo si spegne il PC giusto? Non credo un Ali come Enermax esploda se vada in sovraccarico :D
Al limite mi indicate un buon alimentare da non spenderci una fortuna che regga tranquillamente il mio sistema insomma sui 6-700 W con tanti Ampere sui +12V? :sbavvv:
Gli alimentatori buoni come gli enermax hanno sistemi di protezione, in linea di massima il massimo che può succedere giustamente è che si spenga, ma in ogni caso è da evitare di arrivare a situazioni simili.
Per il sistema in firma l'alimentatore può anche bastare, se invece intendi fare un crossfire allora meglio avere almeno un 600w di qualità (tipo appunto il modu82+ da 625w).
OEidolon
01-04-2009, 13:30
occhio a usare alimentatori sottodimensionati perchè spesso fanno finta di funzionare e poi si portano all'altro mondo mainboard e altro
già, già...di solito gli alimentatori sonon belli bastardi quando vanno all'altro mondo...
già, già...di solito gli alimentatori sonon belli bastardi quando vanno all'altro mondo...
il precedente era letteralmente esploso mentre facevo un oc della cara vecchia x850:asd: ho preso un tale spavento che quasi mi ribalto dalla sedia!!! non vi dico la puzza di strino che c'era nella stanza :asd: comunque nessun danno alla mobo :ciapet:
Scorpitron
01-04-2009, 14:33
il precedente era letteralmente esploso mentre facevo un oc della cara vecchia x850:asd: ho preso un tale spavento che quasi mi ribalto dalla sedia!!! non vi dico la puzza di strino che c'era nella stanza :asd: comunque nessun danno alla mobo :ciapet:
sicuramente doveva essere un alimentatore di "marca" :D
Mi ricordo di un sito dove potevi inserire TUTTI i componenti del tuo pc (anche in overclock) e ti calcolava in automatico il Wattaggio e l'amperaggio corretto per alimentare il tutto.
Qualcuno ha ancora il link?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd4850+512&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
La 3° scheda :)
Aspetta 1settimana ke esce la HD4890 e la GTX275 ke propio mi incuriosice, visto ke sarebbe un modello tea la gtx260 e gtx280...
Gia tra le 2 non c'è molta differenza, addirittura la gtx260 216sp in oc va come la gtx280...la gtx275 :boh:
Mi ricordo di un sito dove potevi inserire TUTTI i componenti del tuo pc (anche in overclock) e ti calcolava in automatico il Wattaggio e l'amperaggio corretto per alimentare il tutto.
Qualcuno ha ancora il link?
Io conosco questo
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Ma in OC mette solo il processore :)
... e così uscì la 4890 (http://www.informaticaeasy.net/hardware/schede-madri/470-inedito-ecco-la-prima-scheda-video-gigabyte-radeon-hd-4890.html) :D
... e così uscì la 4890 (http://www.informaticaeasy.net/hardware/schede-madri/470-inedito-ecco-la-prima-scheda-video-gigabyte-radeon-hd-4890.html) :D
Gia usicta :eek:
...debutterà domani invece ke il 6aprile...
L'aspettavo tra 1settimana...
ma come mai nell'immagine del benchmark result, nel grafico di gpuz da come frequenza default 900mhz, quando danno come clock 850 :confused:
Ora mi bisogna sapere il prezzo :D
Penso sia una prova in oc, visto che le ufficiali sono 850-900.
Anche la xfx ora ha messo in rete le immagini della >>> hd4890 xxx <<< (http://www.techpowerup.com/89842/XFX_Readies_Radeon_HD_4890_XXX_XT_OC_Editions.html)(solo la scatola però). Con specifiche 900-975...vedremo.
bye
ninja750
01-04-2009, 15:13
Gia usicta :eek:
...debutterà domani invece ke il 6aprile...
L'aspettavo tra 1settimana...
ma come mai nell'immagine del benchmark result, nel grafico di gpuz da come frequenza default 900mhz, quando danno come clock 850 :confused:
Ora mi bisogna sapere il prezzo :D
c'è scritto "TBD" su entrambe le frequenze sullo sheet ;)
c'è scritto "TBD" su entrambe le frequenze sullo sheet ;)
cioè? :stordita:
awake_9999
01-04-2009, 15:24
cioè? :stordita:
To be defined (da definire)
Piuttosto, qualcuno sa dirmi perchè il 3dmark score mi da 0?
Cosa ho sbagliato?
ninja750
01-04-2009, 15:29
Cosa ho sbagliato?
hai selezionato tutti i test di default compresi quelli cpu ecc? parli delo 06 o del vantage?
awake_9999
01-04-2009, 15:35
hai selezionato tutti i test di default compresi quelli cpu ecc? parli delo 06 o del vantage?
:confused: Ora sono in ufficio e non posso controllare, cmq parlo della versione registrata in bundle con la toxic.
L'unica cosa che ho cambiato è stata selezionare extreme....come tipologia di test....poi ha fatto le 4 simulazioni grafiche...altre menate...per un totale di una decina di minuti di test(forse meno) dandomi 3d mark score 0......boh...!!?
Faccio uno specchietto:
Enermax Liberty 500W
OT utile!
1x 295 Gtx - SI
Oddio cancellate sto "specchietto" vi prego, sono informazione sbagliate!!! Un povero utente niubbo potrebbe realmente credere che un Enermax Liberty 500W (ottimo alimentatore eh, ma con 500w reali massimi) possa veramente tenere su una coppia di HD4870 o di GTX285 o di GTX260... niente di più sbagliato. Utilizzate il Liberty da 500W per qualunque configurazione a scheda singola (o al massimo con la 4870x2 o GTX295) ma non per altro. Per configurazioni a due schede video andate subito sul Liberty 620W sempre che volete rimanere in casa Enermax... ;)
Scusami Gatto, mi piace anche il tuo nick, ma le informazioni sbagliate bisogna segnalarle, perchè sennò utenti che non ne sanno niente ci cadono, e sarebbe veramente un GRAN peccato fondano alimentatore e scheda madre..
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd4850+512&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
La 3° scheda :)
Aspetta 1settimana ke esce la HD4890 e la GTX275 ke propio mi incuriosice, visto ke sarebbe un modello tea la gtx260 e gtx280...
Gia tra le 2 non c'è molta differenza, addirittura la gtx260 216sp in oc va come la gtx280...la gtx275 :boh:
Io conosco questo
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Ma in OC mette solo il processore :)
La gtx275 dovrebbe andare più o meno con le gtx260 più overclockate per default (tipo la BE o la SSC)..
Il sito per il calcolo dei consumi è il più famoso ma è anche dimostrato come sia sbagliato..
L'unico che si avvicina abbastanza a valori reali è questo:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
La gtx275 dovrebbe andare più o meno con le gtx260 più overclockate per default (tipo la BE o la SSC)..
Il sito per il calcolo dei consumi è il più famoso ma è anche dimostrato come sia sbagliato..
L'unico che si avvicina abbastanza a valori reali è questo:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
Si il sito ke ho lincato "abbonda" con i watt :asd:
però è kl'unico ke conoscevo...
il tuo è decisamente meglio....molto + dettagliato :D
sergio90
01-04-2009, 16:09
ciao ragazzi vorrei farvi un paio di domande!
ho trovato una 4870 club da 1gb a 175 euro,che ne pensate?
il mio alimentatore non è di marca ma ha 35A sulla +12v(linea unica) pensate che reggerei la suddetta scheda? non dovrebbe essere una marca cinese ma nemmeno tanto buona:D
albeganasa
01-04-2009, 17:21
Oddio cancellate sto "specchietto" vi prego, sono informazione sbagliate!!! Un povero utente niubbo potrebbe realmente credere che un Enermax Liberty 500W (ottimo alimentatore eh, ma con 500w reali massimi) possa veramente tenere su una coppia di HD4870 o di GTX285 o di GTX260... niente di più sbagliato. Utilizzate il Liberty da 500W per qualunque configurazione a scheda singola (o al massimo con la 4870x2 o GTX295) ma non per altro. Per configurazioni a due schede video andate subito sul Liberty 620W sempre che volete rimanere in casa Enermax... ;)
Scusami Gatto, mi piace anche il tuo nick, ma le informazioni sbagliate bisogna segnalarle, perchè sennò utenti che non ne sanno niente ci cadono, e sarebbe veramente un GRAN peccato fondano alimentatore e scheda madre..
ma la gtx295 non è un crossfire di gtx260?
Allora ti contraddici da solo...?
albeganasa
01-04-2009, 17:55
HD 4890 250€ tondi qui (http://www.mediastore-pc.com/shop/index.php?target=products&product_id=1160)
IlFantasma
01-04-2009, 18:40
Cosa ho sbagliato?
ricordo che è successo anche a me, dopo aver disattivato su ATT-->opzioni aggiuntive-->supporto texture dtx e supporto bump mapping
faceva i primi 2 test 3d, i 2 test cpu e poi quando era la volta del test del drago si bloccava e dava 0
prova, magari risolvi.
ragazzi conviene fare un crossfire di 4870 da 512mb oc a 810/1000 o acquistare una 4890? visto che la 4870 c è l ho... :muro:
alexxx19
01-04-2009, 19:21
allora dici anche tu che ci starei dentro a fare un cross col mio ali...
Children of Bodom
01-04-2009, 19:29
ragazzi conviene fare un crossfire di 4870 da 512mb oc a 810/1000 o acquistare una 4890? visto che la 4870 c è l ho... :muro:meglio il crossfire decisamente
...domanda nubbia...
Se metto 2 HD4870 512mb in crossfire, la memoria utilizzabile sarebbe 1gb?
Oppure a risoluzione elevata (1920x1080) e con filtri attivi sarei castrato dalla memoria di soli 512mb?
Children of Bodom
01-04-2009, 19:37
...domanda nubbia...
Se metto 2 HD4870 512mb in crossfire, la memoria utilizzabile sarebbe 1gb?
Oppure a risoluzione elevata (1920x1080) e con filtri attivi sarei castrato dalla memoria di soli 512mb?è sempre 512mb
ma la gtx295 non è un crossfire di gtx260?
Allora ti contraddici da solo...?
Le gtx295 hanno due GPU della serie GTX260 ma a 55nm (che consumano un bel pò di meno delle 65nm) quindi non è la stessa cosa come puoi capire...
Si tranquillo, ci stai a fare un bel cross di 4870... o prenditi una 4870x2 :D
sergio90
01-04-2009, 20:01
Ragazzi ciao a tutti,vorrei farvi 2 domande:
1) che ne pensate della 4870 CLUB? di solito consigliate la gs o la toxic,che mi dite su questo modello? l'ho trovato a 175 euro (versione da 1 giga)
2) pensate che il mio alimentatore PRIMOTEK (+12v 35A) potrebbe crearmi qualche problema con la 4870? grazie a tutti dell'attenzione!!:)
Snake156
01-04-2009, 20:08
HD 4890 250€ tondi qui (http://www.mediastore-pc.com/shop/index.php?target=products&product_id=1160)
ci sono test e prove sulla 4890?
Qualcuno ha provato questo vmod? http://forum.nexthardware.com/modifiche-elettroniche-vga/56287-radeon-hd-4870-voltmods.html
io mi sto cimentando ora a fare queste modifiche però vorrei sapere se conviene farla e se qualcuno esperto mi dia un consiglio se farlo o meno!..
così faccio un bel crosfire di 4870 in vmod ;)
Stando sempre ai test e ai calcolatori si vede che il consumo medio con un sistema come il tuo il consumo medio è di poco inferiore ai 30A in sessioni normali. Ovviamente ci sono casi eccezionali per cui raccomandano un alimentatore da 38A.
Inoltre c'è il problema che comunque il liberty ha due linee separate che al massimo erogano 22A, nel tuo caso c'è la possibilità che una linea vada oltre, e quando questo avviene non so come interviene la PSU.
Il punto è semplice, l'alimentatore può anche bastare, ma utilizzarlo sempre tirato è sconsigliato e anche pericoloso alle lunghe, per quanto buono esso sia.
alexxx19
01-04-2009, 20:29
e che ali giusto mi consiglieresti?ho anche problemi di spazio perchè nel case mi ci sta giusto questo...
e che ali giusto mi consiglieresti?ho anche problemi di spazio perchè nel case mi ci sta giusto questo...
Ma andrebbe bene anche un modu82+ da 625w che ha 3 linee da 25A e una combinata di 50A sulla +12v
zampagol
02-04-2009, 00:04
ci sono test e prove sulla 4890?
fa i punteggi di una 4870 overclockata 17k al 3dmark 06
A parte il fatto che ho semplicemente letto le informazioni che mi dava il sito di calcolo della potenza necessaria con qualche approssimazione ma poi mi spieghi perchè la 4870x2 si e 2 4870 in CF no? Che cambierebbe secondo te?
Cmq per vostra notizia sto appena testando 2 4870 in CF con risultati sorprendenti (almeno in Crysis), stay tuned ;)
Children of Bodom
02-04-2009, 00:08
e che ali giusto mi consiglieresti?ho anche problemi di spazio perchè nel case mi ci sta giusto questo...corsair vx550w
Ho troppo sonno però 2 numerini ve li voglio dare uguale:
Crysis 1680x1050 16xAF no AA
Ho preso un paesaggio esempio del secondo livello ed ho fatto dei paragoni in un punto ben preciso. Comando console r_displayinfo=1
4870 default = 34.4fps
4870 @ 790/1050 = 36.8 fps
2x4870 CF default = 60 fps (V-sinch cap)
Gtx 285 def= 44.2 fps
Ora in un punto più complesso:
4870 default = 23.6 fps
4870 @ 790/1050 = 25.2 fps
2x4870 CF default = 44.1 fps
Gtx 285 def= 30.2 fps
Sistema sign Win7 ultimate 7057 Catalyst 9.3 (Forceware 181 beta)
A primo acchitto sembra molto meglio di qunto dicono, cioè, che il CF non sia ottimizzato con Crysis, alla faccia siìono quasi punti doppi :eek:
Domani ho da fare ma venerdì mi ci metto per bene e posto anche gli screen.
Ok la ventola dell'alimentatore si comincia ad innervosire dopo un quarto d'ora di Crysis e solo per motivi di estrema sicurezza lo cambierò anche se credo poteva farcela non me la voglio rischiare con il sistema in sign dopo che leggo che possono esplodere :mbe:
Edit: Ah avevo anche una Nvidia GTX 285 da testare e vi posto i risultati a titolo comparativo ;)
Edit 2: Domanda, ma non si può spegnere completamente una scheda in Crossfire quando non si gioca senza rimuoverla?
A parte il fatto che ho semplicemente letto le informazioni che mi dava il sito di calcolo della potenza necessaria con qualche approssimazione ma poi mi spieghi perchè la 4870x2 si e 2 4870 in CF no? Che cambierebbe secondo te?
Cmq per vostra notizia sto appena testando 2 4870 in CF con risultati sorprendenti (almeno in Crysis), stay tuned ;)
Perchè forse ti sembrerà strano.. ma due 4870 consumano di più (anche se non molto di più) di una sola 4870x2 che è meglio ottimizzata...
Ho un problema con la 4870 in ETQW mi da parecchi problemi di texture corrotte, tipo gli alberi compaiono come rettangoli neri o le zone in ombra diventano nere.
Temgo tutto in default e la 4870 montava il bios rev 1 sostituito con il rev 2, le temperature sono buone (mai sopra i 60°).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
corsair vx550w
Sicuramente è una buona PSU, ma passare da un alimentatore con 36A ad uno con 40A non mi pare molto sensato, meglio fare un passo in più e prendere qualcosa di più longevo.
Ho troppo sonno però 2 numerini ve li voglio dare uguale:
Crysis 1680x1050 16xAF no AA
Ho preso un paesaggio esempio del secondo livello ed ho fatto dei paragoni in un punto ben preciso. Comando console r_displayinfo=1
4870 default = 34.4fps
4870 @ 790/1050 = 36.8 fps
2x4870 CF default = 60 fps (V-sinch cap)
Gtx 285 def= 44.2 fps
Ora in un punto più complesso:
4870 default = 23.6 fps
4870 @ 790/1050 = 25.2 fps
2x4870 CF default = 44.1 fps
Gtx 285 def= 30.2 fps
Sistema sign Win7 ultimate 7057 Catalyst 9.3 (Forceware 181 beta)
A primo acchitto sembra molto meglio di qunto dicono, cioè, che il CF non sia ottimizzato con Crysis, alla faccia siìono quasi punti doppi :eek:
Domani ho da fare ma venerdì mi ci metto per bene e posto anche gli screen.
Ok la ventola dell'alimentatore si comincia ad innervosire dopo un quarto d'ora di Crysis e solo per motivi di estrema sicurezza lo cambierò anche se credo poteva farcela non me la voglio rischiare con il sistema in sign dopo che leggo che possono esplodere :mbe:
Edit: Ah avevo anche una Nvidia GTX 285 da testare e vi posto i risultati a titolo comparativo ;)
Edit 2: Domanda, ma non si può spegnere completamente una scheda in Crossfire quando non si gioca senza rimuoverla?
Crysis resterà un mistero. Nella maggior parte delle recensioni e nei test di molti utenti il crossfire risulta del tutto inutile, si guadagnano 2 fps o addirittura si perdono... E non è questione di driver o di patch, è davvero qualcosa di inspiegabile perchè alcuni invece sembrano avere dei boost interessanti...
Perchè forse ti sembrerà strano.. ma due 4870 consumano di più (anche se non molto di più) di una sola 4870x2 che è meglio ottimizzata...
Dai 5w ai 30w a seconda della recensione, differenza marginale... Probabile che se un alimentatore non basta per un CF non va bene nemmeno per la x2
Ho un problema con la 4870 in ETQW mi da parecchi problemi di texture corrotte, tipo gli alberi compaiono come rettangoli neri o le zone in ombra diventano nere.
Temgo tutto in default e la 4870 montava il bios rev 1 sostituito con il rev 2, le temperature sono buone (mai sopra i 60°).
Per esperienza indiretta (compagni di clan) ti dico che quel gioco è stato un disastro per le ati, con gente costretta a cambiare scheda per giocarci senza artefatti o crash... Quando ci giocavo avevo ancora la 8800 quindi non so dirti la situazione attuale, comunque controlla di aver installato l'ultima patch (credo sia ancora la 1.5)
il Caccia
02-04-2009, 10:23
a chi è interessato su pix....a per 72 ore vendono la 4870 standard con dissi rosso da 512 a 139€! io sono quasi tentato..
a chi è interessato su pix....a per 72 ore vendono la 4870 standard con dissi rosso da 512 a 139€! io sono quasi tentato..
Mah, sinceramente 512Mb sono troppo pochi se confrontati con le risoluzioni che queste vga possono supportare, io ho la toxic da 1gb e la memoria serve tutta eccome!
TigerTank
02-04-2009, 11:47
Mah, sinceramente 512Mb sono troppo pochi se confrontati con le risoluzioni che queste vga possono supportare, io ho la toxic da 1gb e la memoria serve tutta eccome!
Sì certo possono supportare risoluzioni massime elevate...ma dipende anche dalla risoluzione a cui uno gioca e quindi dal monitor che si possiede. Non tutti corrono a comprare l'ultimo maxischermo, c'è gente che stà ancora a meno di 1680x1050 e a cui 512 Mb bastano e avanzano ;)
Sì certo possono supportare risoluzioni massime elevate...ma dipende anche dalla risoluzione a cui uno gioca e quindi dal monitor che si possiede. Non tutti corrono a comprare l'ultimo maxischermo, c'è gente che stà ancora a meno di 1680x1050 e a cui 512 Mb bastano e avanzano ;)
Sinceramente la 512mb a me non basta nemmeno con 1280*1024 perciò sto pensando di comprarne un altra! in molti giochi con filtri al massimo non c è la fa! :banned:
il Caccia
02-04-2009, 12:06
Sinceramente la 512mb a me non basta nemmeno con 1280*1024 perciò sto pensando di comprarne un alatra! in molti giochi con filtri al massimo non c è la fa! :banned:
non è certo colpa della memoria onboard che scarseggia
non è certo colpa della memoria onboard che scarseggia
si infatti non do la colpa alla memoria però basta dire che su una risoluzione a 1280*1024 basta e avanza... almeno per me non lo è
il Caccia
02-04-2009, 12:21
si infatti non do la colpa alla memoria però basta dire che su una risoluzione a 1280*1024 basta e avanza... almeno per me non lo è
si su questo sono molto d'accordo (in particolare per quanto riguarda gli strategici con molti player, e tutti i filtri attivi)
ho trovato ingiro queste info con relative foto.. per chi interessa la XFX 4890 overcloked:
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814150360
Asus 4870 MATRIX:
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814121298&Tpk=4870%20matrix
Snake156
02-04-2009, 13:43
fa i punteggi di una 4870 overclockata 17k al 3dmark 06
azz e costa 250?
:muro:
Ale55andr0
02-04-2009, 14:02
Io addirittuta ho un crt 17" 1280x1024 :p (che non cambierò MAI per un LCD fantacolor :O ) ma ho come la sensazione che presto o tardi 512mb non basteranno comunque...
Ale55andr0
02-04-2009, 14:14
azz e costa 250?
:muro:
Perchè eri intenzionato all'acquisto? Ti prendi una 4870 1gb e la overclokki, non raggiungerai gli 850 mhz ma riuscirai comunque ad avvicinare le prestazioni della 4890, visto che la differenza prestazionale è risibile...
ninja750
02-04-2009, 14:20
Perchè eri intenzionato all'acquisto? Ti prendi una 4870 1gb e la overclokki, non raggiungerai gli 850 mhz ma riuscirai comunque ad avvicinare le prestazioni della 4890, visto che la differenza prestazionale è risibile...
se deve prendere nuovo, io aspetterei la 90
è vero quello che dici ma è anche vero che a quanto pare sia molto più overcloccabile della 70
è vero quello che dici ma è anche vero che a quanto pare sia molto più overcloccabile della 70
hai letto l articolo della 4870 matrix?
http://www.legitreviews.com/article/881/10/
se asus fa la 4890 matrix sara' un "mostro"
ninja750
02-04-2009, 14:32
hai letto l articolo della 4870 matrix?
http://www.legitreviews.com/article/881/10/
se asus fa la 4890 matrix sara' un "mostro"
si 880mhz con 1,425v :D
la 90 dovrebbe fare 850/900 a default a quanto pare :eek:
mah... questa 4890 la potevano evitare forse e passare alla serie 5xxx :confused:
Uhm certo che la HD4890 della XFX a 875mhz di core mi fa proprio gola eh... ma si farà un nuovo thread per la 4890? Spero di sì, anche se sinceramente la tecnologia e la GPU è praticamente la stessa!
ragazzi ho appena scaricato Asus iTracker però sulla sapphire non funziona logicamente perchè non è asus.. se io cambio le info della mia con questa ( http://www.legitreviews.com/article/881/10/ ) cioè metto il device id ecc della scheda asus matrix sulla sapphire funziona normalmente? così vedo anche se riesco a far funzionare iTracker!!!!!!!!!!! per cercare di prendere per :ciapet: il software asus!!!!
Ciao a tutti, cosa fareste: ho visto la 4870 a 139 euro su Pixmania, dopo in preda a panico causato da forzato impedimento a comprare codesta scheda per i tagli di prezzi, ho ricercato di nuovo gli articoli dei tagli e incredibilmente ho trovato due articoli uno che parlava di un taglio da 50 dollari per farla arrivare a 199(quando ricordo di aver letto 10 giorni fa da 199 a 149) e poi un altro articolo dove vedo un taglio da 199 a 179, sono molto confuso.:confused: Cosa devo fare??:help:
ninja750
02-04-2009, 15:12
mah... questa 4890 la potevano evitare forse e passare alla serie 5xxx :confused:
tra una architettura e l'altra è normale fare un refresh a metà vita
pensa che nvidia ha fatto uscire la 216sp un mese dopo la 192sp :D
ragazzi ho un problema con ATT , vi spiego:
ho installato i driver 9.3 (solo driver), ho installato ATT per creare i 2 profili , cioè quello in 2d e quello in 3d.
l'unica cosa è che ATT non mi permette di diminuire la Gpu più di 500 Mhz e le memorie più di 800Mhz .... non riesco a capire il xchè !!! sbaglio qualcosa ?
ninja750
02-04-2009, 16:18
ragazzi ho un problema con ATT , vi spiego:
ho installato i driver 9.3 (solo driver), ho installato ATT per creare i 2 profili , cioè quello in 2d e quello in 3d.
l'unica cosa è che ATT non mi permette di diminuire la Gpu più di 500 Mhz e le memorie più di 800Mhz .... non riesco a capire il xchè !!! sbaglio qualcosa ?
basta leggere la prima pagina di ATT..
togli i limiti di OC dal menu opzioni
ragazzi ho appena scaricato Asus iTracker però sulla sapphire non funziona logicamente perchè non è asus.. se io cambio le info della mia con questa ( http://www.legitreviews.com/article/881/10/ ) cioè metto il device id ecc della scheda asus matrix sulla sapphire funziona normalmente? così vedo anche se riesco a far funzionare iTracker!!!!!!!!!!! per cercare di prendere per :ciapet: il software asus!!!!
Non è solo questione di software, a quanto pare nelle sapphire design (e nelle altre non reference) non si può proprio cambiare il voltaggio.
Ciao a tutti, cosa fareste: ho visto la 4870 a 139 euro su Pixmania, dopo in preda a panico causato da forzato impedimento a comprare codesta scheda per i tagli di prezzi, ho ricercato di nuovo gli articoli dei tagli e incredibilmente ho trovato due articoli uno che parlava di un taglio da 50 dollari per farla arrivare a 199(quando ricordo di aver letto 10 giorni fa da 199 a 149) e poi un altro articolo dove vedo un taglio da 199 a 179, sono molto confuso.:confused: Cosa devo fare??:help:
Il taglio a 199 dollari è di parecchio tempo fa, infatti già da un mese circa si trova sotto i 200€ anche la versione da 1gb. Ulteriori tagli arriveranno, ma non mi pare ci sia una data fissata..
Quello store io lo sconsiglio a chiunque perchè ho visto troppe volte arrivare pacchi danneggiati, aperti o prodotti nuovi che in realtà erano usati e spesso non funzionanti.. L'assistenza telefonica costa molto cara e le spedizioni non ne parliamo. Sicuramente il peggior shop con cui abbia mai avuto a che fare...
hai perfettamente ragione :rolleyes: scusa ma mi ero limitato solo a leggere la sezione dei due profili :(
ninja750
02-04-2009, 16:28
Non è solo questione di software, a quanto pare nelle sapphire design (e nelle altre non reference) non si può proprio cambiare il voltaggio.
hai provato con la tua?
hai provato con la tua?
2 rma mi sono bastati e avanzati :asd:
Ale55andr0
02-04-2009, 16:38
Ma non è a 55nm come la 70? A meno che non abbiano incrementato il voltaggio...oppure accettano il compromesso di una produzione con ampi scarti (so che da un wafer di silicio solo pochi chip riescono a raggiungere certe frequenze) visto che di 4870 ne hanno in avanzo...
il Caccia
02-04-2009, 16:41
Quello store io lo sconsiglio a chiunque perchè ho visto troppe volte arrivare pacchi danneggiati, aperti o prodotti nuovi che in realtà erano usati e spesso non funzionanti.. L'assistenza telefonica costa molto cara e le spedizioni non ne parliamo. Sicuramente il peggior shop con cui abbia mai avuto a che fare...
io con pix..... non ho mai avuto problemi se devo essere sincero
Ale55andr0
02-04-2009, 16:42
Scusa ma si parla di 100-150mhz in più di core...io con la mia vga a 825/960 ho incrementi del 5-6%...la nuova a quanto arrivera? 9-10%? non mi pare nulla per cui valga la pena strapparsi i capelli...a quel punto meglio aspettare le vga dx11 a 40nm...
sul sito sapphire c è già la versione okked della 4890 che ha 901/1000 di default... pensate in OC che bestiolina...
ninja750
02-04-2009, 16:49
2 rma mi sono bastati e avanzati :asd:
:asd:
ma puoi verificare se funziona anche senza applicare come ho fatto io tanto per curiosità :)
Ma non è a 55nm come la 70? A meno che non abbiano incrementato il voltaggio...oppure accettano il compromesso di una produzione con ampi scarti (so che da un wafer di silicio solo pochi chip riescono a raggiungere certe frequenze) visto che di 4870 ne hanno in avanzo...
hanno affinato la produzione tanto che pare che le prime versioni OC arriveranno a 900mhz sul core! le gddr5 invece sono sempre quelle
magari come dici tu hanno agito sul vcore e migliorato la dissipazione, fatto sta che un piccolo gap ci sarà
TigerTank
02-04-2009, 16:52
sul sito sapphire c è già la versione okked della 4890 che ha 901/1000 di default... pensate in OC che bestiolina...
E' un bel periodo di sfide e confronti questo.
Sul piano rapporto prezzo/prestazioni bisognerà ad esempio vedere il confronto 4870 1GB/4890 o anche il 4890/gtx275 oppure 4890 edizioni speciali/gtx285.
quindi io che ho la toxic è inutile che nel profilo 2d che setti un downvoltage a 1,083 ? tanto rimane sempre a 1,263?
ninja750
02-04-2009, 16:55
quindi io che ho la toxic è inutile che nel profilo 2d che setti un downvoltage a 1,083 ? tanto rimane sempre a 1,263?
il voltaggio pare sia applicato solo nei voltaggi presenti nel firmware/bios della vga, quasi tutte hanno voltaggi compresi tra 1,083 e 1,263 e in questo range vengono realmente applicati perchè le temp calano ;)
è sopra e sotto che non vengono applicati, tranne a un miracolato qui nel forum pare :D
il fatto è che ho settatocon ATT in 2d gpu a 250 e mem a 300,con voltaggio 1,083 e ventola a 14%, e la temp è la stessa di quando con CCC avevo la gpu e e mem a 500 e la ventola al 20% :confused:
Ale55andr0
02-04-2009, 16:59
Ammesso che la si possa spingere oltre...comunque mi ero in parte pentito di aver preso la 512, ma allora la 1gb era troppo costosa, ci mancava solo la 4890 per vedere crollare "i titoli" della 4870... praticamente ho una vga che vale si e no 100€ pagata 260€ :muro:
ninja750
02-04-2009, 17:07
il fatto è che ho settatocon ATT in 2d gpu a 250 e mem a 300,con voltaggio 1,083 e ventola a 14%, e la temp è la stessa di quando con CCC avevo la gpu e e mem a 500 e la ventola al 20% :confused:
per vedere differenze non puoi variare così tanti parametri, tieni ferme le ventole a una % fissa e scendi di clock, poi guardi le temp, e DOPO abbassi il voltaggio
io in idle tra 775/4000@1,263v e 300/1000@1,083v passo da 52° a 38° !
ninja750
02-04-2009, 17:09
Ammesso che la si possa spingere oltre...comunque mi ero in parte pentito di aver preso la 512, ma allora la 1gb era troppo costosa, ci mancava solo la 4890 per vedere crollare "i titoli" della 4870... praticamente ho una vga che vale si e no 100€ pagata 260€ :muro:
è normale, pensa quando uscirà la 5870 :D non conviene mai prendere le vga appena escono, per questa ho fatto un'eccezione visto che era una top gamma a "soli" 220€ a ottobre e avevo ancora una 1950 agp insomma ho saltato in toto 2900 e 3800 :D
per vedere differenze non puoi variare così tanti parametri, tieni ferme le ventole a una % fissa e scendi di clock, poi guardi le temp, e DOPO abbassi il voltaggio
io in idle tra 775/4000@1,263v e 300/1000@1,083v passo da 52° a 38° !
ok cmq penso che non riuscirò mai a stare sotto i 40 visto che in idle (con i valori che tiho detto) sono sui 44° , cmq non mi lamento visto che mi pare regga l'oc che ho fatto , cioè la gpu a 845 :D e ho l'idea che possa salire ancora visto che le temp non sono male , gpu 62° max e mem 71°, naturalmente in full :D, ventola 50%
ciccio er meglio
02-04-2009, 17:57
ragazzi mi dite i valori di tensione e frequenza piu bassi che posso dare ad una 4870GS? Grazie:)
ora ho impostato:
gpu: 300MHZ
mem: 400MHZ
volt: 1.083
vanno bene? Prima mi pare di aver visto artefatti. Forse avevo messo 300 gpu e 300 memoria. l'ho tolto subito cmq..
Grazie per la risposta, speriamo che si muovano...:D
Scuasate, mi è appena arrivata questa vga, ma come mai le frequenze CORE CLOCK stanno 1 po a 500 poi salgono a 750, poi riscendono a 500 tutto così.. come mai?
fa così perchè quando non è sfruttata al max come la cpu... se la okki come ho fatto io la terrai sempre al max ma consuma di più.. mentre se usi ATT puoi creare 2 profili.. uno co gpu e ram a minimo tipo 200/300 e l altro col la vga occata..poi puoi impostare che quando giochi va al max e quando stai nel desktop a minimo.. se vuoi aggiungimi su msn che ti spiego tutto..
ninja750
02-04-2009, 19:10
ragazzi mi dite i valori di tensione e frequenza piu bassi che posso dare ad una 4870GS? Grazie:)
ora ho impostato:
gpu: 300MHZ
mem: 400MHZ
volt: 1.083
vanno bene? Prima mi pare di aver visto artefatti. Forse avevo messo 300 gpu e 300 memoria. l'ho tolto subito cmq..
400 sulle memorie intendi 100x4 o proprio 400? io le tengo a 250x4 e non ho problemi, gpu a 300
ciccio er meglio
02-04-2009, 19:24
400 sulle memorie intendi 100x4 o proprio 400? io le tengo a 250x4 e non ho problemi, gpu a 300
a 400mhz effettivi. Infatti gpuz mi segnale 300mhz gpu e 400 memorie. Quindi posso provare a scendere ancora o è meglio non rischiare? Ma la tensione a quanto la tieni tu? 1.083?
Ho una domanda alquanto stupida. Aumentando la risoluzione la temperatura della sv aumenta?Perchè mi sta arrivando il full HD e ho pensato, se a 1280 fo 80grady a crysis col full HD che accadrà XD.
Cioè in teoria credo che la scheda video lavori di più e quindi si scalda no?Però vedendo i grafici, giocando a crysis gia ora il gpu load è fisso a 100% praticamente per tutto il tempo di gioco, come può riscaldarsi di più?
ninja750
02-04-2009, 22:15
a 400mhz effettivi. Infatti gpuz mi segnale 300mhz gpu e 400 memorie. Quindi posso provare a scendere ancora o è meglio non rischiare? Ma la tensione a quanto la tieni tu? 1.083?
si 1.083 250 sulle mem
una domanda banale, stò per cambiare monitor da un 17 lcd a un 22 fullhd lcd quindi da 1280x1024 a 1920x1080, c'è bisogno di rimettere i driver?
una domanda banale, stò per cambiare monitor da un 17 lcd a un 22 fullhd lcd quindi da 1280x1024 a 1920x1080, c'è bisogno di rimettere i driver?
e perche mai :confused:
non capisco perchè dovresti cambiare Driver ;)
Ho una domanda alquanto stupida. Aumentando la risoluzione la temperatura della sv aumenta?Perchè mi sta arrivando il full HD e ho pensato, se a 1280 fo 80grady a crysis col full HD che accadrà XD.
Cioè in teoria credo che la scheda video lavori di più e quindi si scalda no?Però vedendo i grafici, giocando a crysis gia ora il gpu load è fisso a 100% praticamente per tutto il tempo di gioco, come può riscaldarsi di più?
Beh c è gente che per i 1080p cambia direttamente vga oppure passa al crossfire dato che con la 4870 non giochi al max con quella risoluzione.... vabè si giochi a ottimi dettagli ma non penso che regga tutti i filtri ecc senza scendere di fps...... detto ciò, si riscalderà di piu
nono non c è bisogno.. basta solo riconfigurare il monitor
superpippo85
02-04-2009, 22:33
il voltaggio pare sia applicato solo nei voltaggi presenti nel firmware/bios della vga, quasi tutte hanno voltaggi compresi tra 1,083 e 1,263 e in questo range vengono realmente applicati perchè le temp calano ;)
è sopra e sotto che non vengono applicati, tranne a un miracolato qui nel forum pare :D
Il "miracolato" sarei io :D ma non voglio fare lo sborone. datemi del fortunato, non so cosa dirvi. Oggi ho provato a tirare il Vcore della GPU a 1,325 Volt e ho raggiunto la bellezza di 880 mhz (883 per l'esattezza - valore calcolato con il render 3D di ATT.
Ovviamente posso salire ancora col voltaggio e quindi con le frequenze ma non so esattamente quale sia il limite di sopportazione dell'RV770. Se qualcuno mi dà qualche dritta ne sarei felice!
PS: la HD4890 dovrebbe avere il Vcore di default di 1,3 volt contro gli 1,265 della 4870.
Il "miracolato" sarei io :D ma non voglio fare lo sborone. datemi del fortunato, non so cosa dirvi. Oggi ho provato a tirare il Vcore della GPU a 1,325 Volt e ho raggiunto la bellezza di 880 mhz (883 per l'esattezza - valore calcolato con il render 3D di ATT.
Ovviamente posso salire ancora col voltaggio e quindi con le frequenze ma non so esattamente quale sia il limite di sopportazione dell'RV770. Se qualcuno mi dà qualche dritta ne sarei felice!
PS: la HD4890 dovrebbe avere il Vcore di default di 1,3 volt contro gli 1,265 della 4870.
Come hai fatto? :eek:
Hai fatto una Vmod o hai utilizzato qualke software?
Probabile ke la HD4890 abbia quel voltaggio, avendo frequenze + elevate :)
e perche mai :confused:
non capisco perchè dovresti cambiare Driver ;)
no no chiedevo se li dovevo reinstallare ;) grazie
superpippo85
02-04-2009, 22:50
nelle pagine precedenti ho spiegato come ho fatto.
ripeto brevemente: prima ho usato VoltageFactory (funziona solo se rivatuner è installato), e con quello ho visto se la mia scheda ha la possibilità di overvolt (e undervolt); per fare questo deve montare necessariamente i regolatori di tensione digitali Volterra VTxxxx; Factory permette di vedere se la propria scheda video ha un bus I2C funzionante, e se la cosa risulta positiva si vede come sono impostati i voltaggi del bios e poi si prova sempre col medesimo programma a cambiare il voltaggio (monitorare con GPU-Z);
se tutto funge si passa alla fleshata del bios: prima di tutto lo si estrae dalla propria scheda video con GPU-Z, lo si modda con RBE e poi si riflasha il tutto con Winflash (ho usato quello) oppure ATIflash.
nelle pagine precedenti ho spiegato come ho fatto.
ripeto brevemente: prima ho usato VoltageFactory (funziona solo se rivatuner è installato), e con quello ho visto se la mia scheda ha la possibilità di overvolt (e undervolt); per fare questo deve montare necessariamente i regolatori di tensione digitali Volterra VTxxxx; Factory permette di vedere se la propria scheda video ha un bus I2C funzionante, e se la cosa risulta positiva si vede come sono impostati i voltaggi del bios e poi si prova sempre col medesimo programma a cambiare il voltaggio (monitorare con GPU-Z);
se tutto funge si passa alla fleshata del bios: prima di tutto lo si estrae dalla propria scheda video con GPU-Z, lo si modda con RBE e poi si riflasha il tutto con Winflash (ho usato quello) oppure ATIflash.
Si l'ho trovato il post :D
quindi con la tua versione di HD4870 funziona VoltageFactory :D
Buono a sapersi :)
Nei giochi hai notato auumenti di fps e prestazioni in generale?
superpippo85
02-04-2009, 23:04
si si funziona alla grande! comunque l'ho usato solo come test anche perche altrimenti ad ogni avvio di windows, resettandosi il programma, lo avrei dovuto reimpostare ogni volta! nn sai che palle..... :p
xò mi è stato molto utile!
per quanto riguarda i giochi direi di si (incremento intendo): sto giocando a fear2 ultimamente e direi di aver guadagnato alcuni frames. Non chiedermi quanti esattamente xò, nn sono stato lì a calcolarli.
Comunque immagino che il miglioramento ci sia stato, considerando che sono passato da 825 a 860 mhz.
si si funziona alla grande! comunque l'ho usato solo come test anche perche altrimenti ad ogni avvio di windows, resettandosi il programma, lo avrei dovuto reimpostare ogni volta! nn sai che palle..... :p
xò mi è stato molto utile!
per quanto riguarda i giochi direi di si (incremento intendo): sto giocando a fear2 ultimamente e direi di aver guadagnato alcuni frames. Non chiedermi quanti esattamente xò, nn sono stato lì a calcolarli.
Comunque immagino che il miglioramento ci sia stato, considerando che sono passato da 825 a 860 mhz.
la tua sapphire ha il pcb blu o rosso?
ragazzi vorrei fare "il grande salto" prendendomi la bestiazza in questione solo che ho paura che il mio ali non ce la può fare, a voi un po' di domande:
-con +12V1=14A e +12V2=16A e la config in firma riesco a reggere sta bestia?
-avendo un buon vecchio E4300 a che frequenza lo devo portare per non essere cpu limited a 1280*1024 o eventualmente a 1920*1200 se riesco a cambiare monitor?
Nella mia 4870 sapphire [pcb blu] quando accendo il computer si illumina per una frazione di secondo 3 su 4 led rossi sul pcb della scheda [prossimi ai connettori di alimentazione supplementari] [poi ho visto che dovrebbe succedere lo stesso quando spengo, poi vabbè ci sono i 3 led verdi che stanno accesi per tutto il tempo che indicano credo il buon funzionamento della scheda., non succede sulla sapphire normale (credo) ma solo sulla sapphire design (dovrebbe essere quella nera)]
E' una cosa normale o devo preoccuparmi? si può cambiare?
Preciso che la scheda non mi da nessun tipo di problema, la uso nei giochi e nei video tranquillamente.
ragazzi vorrei fare "il grande salto" prendendomi la bestiazza in questione solo che ho paura che il mio ali non ce la può fare, a voi un po' di domande:
-con +12V1=14A e +12V2=16A e la config in firma riesco a reggere sta bestia?
-avendo un buon vecchio E4300 a che frequenza lo devo portare per non essere cpu limited a 1280*1024 o eventualmente a 1920*1200 se riesco a cambiare monitor?
io ho un alimentatore simile e posso dire che dovrebbe farcela senza problemi
+12V1 18A
+12V2 18A
per la cpu almeno a 3.2GHz
ps: purtroppo è noto che la lc power dichiari sempre il wattaggio di picco mai quello reale erogato in condizioni normali...sarebbero 360W o poco più nel caso tuo mentre nel mio caso circa 430W
Nella mia 4870 sapphire [pcb blu] quando accendo il computer si illumina per una frazione di secondo 3 su 4 led rossi sul pcb della scheda [prossimi ai connettori di alimentazione supplementari] [poi ho visto che dovrebbe succedere lo stesso quando spengo, poi vabbè ci sono i 3 led verdi che stanno accesi per tutto il tempo che indicano credo il buon funzionamento della scheda., non succede sulla sapphire normale (credo) ma solo sulla sapphire design (dovrebbe essere quella nera)]
E' una cosa normale o devo preoccuparmi? si può cambiare?
Preciso che la scheda non mi da nessun tipo di problema, la uso nei giochi e nei video tranquillamente.
Se la scheda funziona, il problema dov'è?
Onestamente non ho idea di come dovrebbero essere quei led, ma anche se uno fosse bruciato, davvero vorresti stare 1-2 mesi senza scheda per una lucetta colorata?
io ho un alimentatore simile e posso dire che dovrebbe farcela senza problemi
+12V1 18A
+12V2 18A
per la cpu almeno a 3.2GHz
ps: purtroppo è noto che la lc power dichiari sempre il wattaggio di picco mai quello reale erogato in condizioni normali...sarebbero 360W o poco più nel caso tuo mentre nel mio caso circa 430W
Gli amperaggi delle due linee non vanno sommati, i valori della combinata sono più bassi.
problemone, dopo 10 giorni di sana attività apro il case per montare un hd e una ventolina e non si avvia piu il pc, la 4870 parte con ventola al max e non parte manco il bios, il primo led e rosso fisso gli altri due lampeggiano, ho provato la scheda su un altro pc fa lo stesso difetto. avete consigli oltre al RMA?
ninja750
03-04-2009, 10:30
il render di ATT non vale una sega :D devi provare con giochi come crysis o grid anche io applico frequenze elevate ma poi nei giochi o si pianta o vedo artefatti :)
comunque buon per te, a me voltagefactory non trova un adattatore compatibile perchè non ho pcb reference
Johnny Ego
03-04-2009, 11:24
raga,
ho una domandona...
per fare giochi a 1680x1050 i 512Mb di una 4870 Toxic sono ok?
tenete conto che un mio amico me la venderebbe a 100€ :D
Dove posso trovare dei buoni test fra la 512 e la 1 gb?
Si ottimi...tieni conto che la 1gb comincia ad avere vantaggi (netti) a 1920x1200 aa4x
Johnny Ego
03-04-2009, 12:56
tranne in far cry 2... :D
Spider-Man
03-04-2009, 14:11
Ciao,
2 domande veloci:
1) Seguendo i vostri consigli ho creato un profilo 2D 300/300 al Voltaggio minimo consentito da ATT per la mia Gainward 4870 1GB DDR5.
Posso spingermi ancora più in basso?
Se sì di quanto?
2) Come posso fare in maniera tale che quando in 2D ATT mi imposti il refresh a 60Hz?
Quando navigo e faccio scorrere le pagine mi pare di avvertire un leggero tremolio...
Grazie e Ciao.
ninja750
03-04-2009, 14:17
1) Seguendo i vostri consigli ho creato un profilo 2D 300/300 al Voltaggio minimo consentito da ATT per la mia Gainward 4870 1GB DDR5.
Posso spingermi ancora più in basso?
Se sì di quanto?
se usi vista usa aero per scorrere le finestre aperte, se non noti flickering o linee orizzontali nella parte alta dello schermo vuol dire che puoi ancora scendere un pelo
io sono arrivato a 300 di gpu perchè al di sotto noto linee orizzontali in alto e in playback di filmati HD l'occupazione della gpu è relativamente alta così resta sul 30-40%
superpippo85
03-04-2009, 15:24
GUIDA PER ATTIVARE LA VOLTMOD DELLE ATI HD4870 - PRIMA PARTE:
questa guida è per chi, come me, possiede una ATI Radeon HD4870 con pcb reference; il mio è di colore rosso (magari funziona anche su pcb di colore diverso), e la scheda nello specifico è una ATI Sapphire HD4870 512 mb GDDR5.
La condizione essenziale per poter moddare la propria scheda video è che abbia un'alimentazione digitale basata sui chip Volterra VTxxxx; la reference con il pcb rosso li monta; per le altre non saprei: l'unico modo è osservare fisicamente la scheda oppure proseguire nella guida e vedere se la mod funziona.
Detto questo iniziamo:
1)Installare il programma RivaTuner ultima versione disponibile (2.24 in questo caso), e scaricare il programmino gratuito VoltageFactory versione 1.1
http://img104.imageshack.us/img104/3494/factory.jpg
2)avviare VoltageFactory, e cliccare sul pulsante "Open Setup"; si aprirà una seconda finestra; in alto, nella sezione "RivaTuner Path" bisogna copiare il percorso completo dell'eseguibile di rivatuner (es: C:\Programmi\RivaTuner v2.24);
3)cliccare sul pulsante "Find I2C Bus"; si aprirà una piccola finestra nella quale vengono elencati 4 diversi percorsi disponibili; se per tutti e 4 è presente la scritta "invalid" allora potete subito fermarvi: la vostra scheda non sopporterà mai a livello bios la variazione di voltaggio! se invece uno dei 4canali, al posto di "invalid", ha un numero esadecimale (es: 0a) allora è
possibile proseguire. Localizzate il numero di BUS corrispondente (0, 1, 2, 3) e nella sezione "I2C Bus Number" riportate il numero corrispondente.
http://img104.imageshack.us/img104/7919/ivalid.jpg
4)cliccate sul pulsante "Poll Registers": si aprirà una piccola finestra che mostrerà 4 diversi registri di I2C (15, 16, 17, 18), e a destra dei numeri esadecimali che corrispondono ognuno ad un preciso voltaggio (io per esempio avevo tutti e 4 i registri impostati a 41, corrispondente a 1,2625 volt).
http://img104.imageshack.us/img104/6749/registri.jpg
5)sotto la sezione del poll registers troviamo la zona dedicata alla selezione del registro che si vuole modificare: uno qualsiasi va bene per la prova quindi seleziono per esempio il registro 15 (spunto il cerchietto relativo sotto la scritta "LOAD"), nella sezione "Slot" lascio tranquillamente "Setting 1"), in "Name" metto un nome qualsiasi (es: prova) e clicco sul pulsante "Save/Exit Setup".
6)a questo punto rimane aperta solo la finestra principale di VoltageFactory, e ci concentreremo proprio su questa, e precisamente nella sezione "New Voltage" (Prima di procedere consiglio di aprire GPU-Z e di posizionarsi nella sezione dei sensori, così da essere pronti ad osservare eventuali cambiamenti); in "device" lasciamo "Device 0" (indica su quale scheda video vogliamo lavorare, quindi se si ha una sola scheda ovviamente ci sarà solo Device 0, altrimenti anche Device 1), e in "Voltage" iniziamo con il selezionare un voltaggio diverso da quello standard (senza esagerare ovviamente!!!!), per esempio 1,28 Volt, cliccare su "Set Voltage", alla richiesta "Are you sure?" cliccare su "yes". Se tutto funziona in GPU-Z si dovrebbe immediatamente osservare il cambio di Vcore.
ninja750
03-04-2009, 15:53
recensita la 4890 con gpu a 850mhz, 8% più veloce della 70 ;)
la gtx275 è praticamente a livello della vecchia gtx280 :eek:
Propèio come immaginavo :D
Mi chiedevo appunto come avrebbe fatto a mettersi tra la GTX260 216sp e la GTX280, ke gia non hanno molta differenza di prestazioni :rolleyes:
albygamer
03-04-2009, 15:58
Ciao.
Come alimentatore basta un enermax pro 425 per una HD4870 da 1gb???
La scheda ci sta in un cooler master elite 330?
grazie a tutti in anticipo.
Se la scheda funziona, il problema dov'è?
Onestamente non ho idea di come dovrebbero essere quei led, ma anche se uno fosse bruciato, davvero vorresti stare 1-2 mesi senza scheda per una lucetta colorata?
Gli amperaggi delle due linee non vanno sommati, i valori della combinata sono più bassi.
cioè?
ps : per i led mi dà un pò fastidio visto che lo pagata 150€ :rolleyes:
è overcloccata?
Ciao.
Si, un mio amico ce l'ha montata nell'elite 330
abbiamo entrambi la Sapphire HD4870 512Mb, quella reference tutta rossa, le prime uscite sul mercato, non sò se gli altri modelli hanno dimensioni maggiori.
ninja750
03-04-2009, 16:45
Propèio come immaginavo :D
Mi chiedevo appunto come avrebbe fatto a mettersi tra la GTX260 216sp e la GTX280, ke gia non hanno molta differenza di prestazioni :rolleyes:
alla fine hanno gli stessi SP era prevedibile ;)
ninja750
03-04-2009, 16:46
è overcloccata?
no anzi, pare che le versioni degli altri produttori saranno a partire da 900mhz
e contrariamente a quello che pensavo hanno introdotto altre modifiche al chip leggendo la recensione
problemone, dopo 10 giorni di sana attività apro il case per montare un hd e una ventolina e non si avvia piu il pc, la 4870 parte con ventola al max e non parte manco il bios, il primo led e rosso fisso gli altri due lampeggiano, ho provato la scheda su un altro pc fa lo stesso difetto. avete consigli oltre al RMA?
proprio nessuna idea?
superpippo85
03-04-2009, 16:57
proprio nessuna idea?
dovresti darci qualche info in più se vuoi risolvere il problema!
primo: l'hd che hai montato era IDE o SATA?
secondo: era formattato o aveva su un sistema operativo?
terzo: hai provato a vedere se togliendo hd e ventolina il pc riparte?
Ragazzi ma 21k punti al 3dmark 2006 con 2x4870 non sono un pò pochi? :mbe:
Eppure nei test avevo quasi frame doppi rispetto alla singola scheda... :confused:
Quanto fate voi?
l'hd è un sata ma quando ho provato ad accendere il PC non l'avevo collegato ancora, la ventolina invece porta il filo a 4 pin che avevo attaccato ad un 3 pin sulla mobo, ieri ho provato la vga sul pc di un amico sul quale ha fatto lo stesso difetto, in piu che dopo smontata il pc non ne voleva sapere di partire è ripartito dopo mezz'ora di stacchi e riattacchi di periferiche banchi di ram etc. mi fa pensare che la vga sia in corto e di conseguenza mandi in corto qualunque pc che la ospita.
Zodd_Il_nosferatu
03-04-2009, 18:47
Vista
x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=2BGOCKDL
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=3U9NG9GM
Windows 7 x64 Catalyst 9.4 Beta Patch, Thanks go to Pyr0
http://www.megaupload.com/?d=IXLO221W
Supports from 2400 and up only.
Children of Bodom
03-04-2009, 18:49
Vista
x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=2BGOCKDL
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=3U9NG9GM
Windows 7 x64 Catalyst 9.4 Beta Patch, Thanks go to Pyr0
http://www.megaupload.com/?d=IXLO221W
Supports from 2400 and up only.quelli ufficiali quando escono?:cool:
é possibile tenere stabile la 4870 da 1gb alle frequenze della 4890 ?
Children of Bodom
03-04-2009, 19:06
é possibile tenere stabile la 4870 da 1gb alle frequenze della 4890 ?direi di sì.ma solo con le toxic o le golden sample.con la sapphire design o normale io non riesco ad andare oltre gli 810-900 altrimenti mi crashano i giochi
direi di sì.ma solo con le toxic o le golden sample.con la sapphire design o normale io non riesco ad andare oltre gli 810-900 altrimenti mi crashano i giochi
Ho la sapphire e regge fino a 840-950 con 1,275 V.
Zodd_Il_nosferatu
03-04-2009, 19:15
quelli ufficiali quando escono?:cool:
probabilmente intorno al 16
é possibile tenere stabile la 4870 da 1gb alle frequenze della 4890 ?
come vedi in firma io ora la tengo a 820 e 1000, con ottime temperature.la gpu per fare qualche prova la ho tirata per ora solo fino a 845 con temperature con gpu a 63° e mem (1000) a 71°, ma sono sicuro che uò fare di meglio :) . le memorie invece più d 1050 un c'è verso. tieni anche conto che con la toxic non puoi cambiare il voltaggio diverso dai valori presenti nel bios.
Ale55andr0
03-04-2009, 20:28
direi di sì.ma solo con le toxic o le golden sample.con la sapphire design o normale io non riesco ad andare oltre gli 810-900 altrimenti mi crashano i giochi
Credevo di essere l'unico a salire pochissimo di Ram, ma stando a quel che dici tu sei addirittura "bloccato" sul valore di default :eek:
raga,
ho una domandona...
Vai tranquillo...
Ciao.
Come alimentatore basta un enermax pro 425 per una HD4870 da 1gb???
L'alimentatore basta, e nel case dovrebbe entrare
cioè?
ps : per i led mi dà un pò fastidio visto che lo pagata 150€ :rolleyes:
La combinata in pratica è la quantità totale di A che l'alimentatore riesce a erogare insieme sui due (o più) canali da 12v. La combinata solo in rarissimi casi è uguale alla somma dei canali, in genere è più bassa e non di poco...
L'unico modo per conoscerne il valore è che questo venga dichiarato dal produttore, ovviamente quelli economici non lo fanno. Lc-power ad esempio la dichiara solo sulla serie metatron, probabilmente perchè i valori nelle altre serie spaventerebbero :asd:
no anzi, pare che le versioni degli altri produttori saranno a partire da 900mhz
e contrariamente a quello che pensavo hanno introdotto altre modifiche al chip leggendo la recensione
Solo per sopportare il maggiore voltaggio pare...
Su altri siti hanno confrontato una 4870 e una 4890 alle stesse frequenze e hanno ottenuto risultati identici...
ninja750
03-04-2009, 21:12
Solo per sopportare il maggiore voltaggio pare...
Su altri siti hanno confrontato una 4870 e una 4890 alle stesse frequenze e hanno ottenuto risultati identici...
stavo appunto scrivendo il contrario, se guardi la rece di pchg i risultati non sono quasi mai coincidenti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26957342&postcount=172
TheBeast87
03-04-2009, 21:15
La combinata in pratica è la quantità totale di A che l'alimentatore riesce a erogare insieme sui due (o più) canali da 12v. La combinata solo in rarissimi casi è uguale alla somma dei canali, in genere è più bassa e non di poco...
L'unico modo per conoscerne il valore è che questo venga dichiarato dal produttore, ovviamente quelli economici non lo fanno. Lc-power ad esempio la dichiara solo sulla serie metatron, probabilmente perchè i valori nelle altre serie spaventerebbero :asd:
Ce l'avete con lcpower.. Il mio alimentatore per esempio va benissimo.. e sono stra contento dell' aquisto.. Hyperion da 700w.. :D :D
Cmq il mio ali ad esempio ha 4 linee da 12 volt e per ogni una ha 18 ampere..
Pero il massimo che sono 56 ampere.. tanto per intenderci.. e non 72 come direbbe la somma...
:D :D :D
Children of Bodom
03-04-2009, 21:28
Credevo di essere l'unico a salire pochissimo di Ram, ma stando a quel che dici tu sei addirittura "bloccato" sul valore di default :eek:con le memorie sì sono rimasto a 900 però non ho mai alzato i voltaggi.dovrei provare.con il core invece a 810 non è a default :D
<^MORFEO^>
03-04-2009, 22:15
Sembra che anche le PCS+ della power color reggano bene in oc ;)
awake_9999
03-04-2009, 22:27
Ragazzi,scusate l'OT ma...col mio Phenom9650...52° di temperatura di esercizio...sono molti o pochi?
Grazie.
Ragazzi fortunatamente mi e' morta la mia hd2900 ancora in garanzia.
Non potendola riparare e nn avendone di scorta mi darebbero una 4850 vaporx 512mb :D
Gioco a gta4 e 512mb sono pochi e ci metterei su un 70Euro di differenza per prendere la 4870 vaporx 1gb . Che ne dite ?
Potrei aspettare ancora una settimana a fare la cosa.Che dite scenderanno ancora le 4870?
Ragazzi fortunatamente mi e' morta la mia hd2900 ancora in garanzia.
Non potendola riparare e nn avendone di scorta mi darebbero una 4850 vaporx 512mb :D
Gioco a gta4 e 512mb sono pochi e ci metterei su un 70Euro di differenza per prendere la 4870 vaporx 1gb . Che ne dite ?
Potrei aspettare ancora una settimana a fare la cosa.Che dite scenderanno ancora le 4870?
beh a questo punto non t conviene... prendi una 4890 che costa sui 220-230 e ha prestazioni superiori del 10-15 percento in piu alla 4870
Se a qualcuno interessa ho trovato la 4870 a Prezzo stracciato in offerta presso un noto negozio online.Il tutto scade tra 3 Giorni.
Se lo sapevate gia va bene, per chi non lo sa puo chiedermi in PVT.
Children of Bodom
03-04-2009, 23:59
beh a questo punto non t conviene... prendi una 4890 che costa sui 220-230 e ha prestazioni superiori del 10-15 percento in piu alla 4870la 4890 va uguale ad una 4870 overcloccata,fidati :cool:
la 4890 va uguale ad una 4870 overcloccata,fidati :cool:
Infatti, passare dalla 4870 alla 4890 è solo uno spreco di soldi...
proprio nessuna idea?
be, mi sa che è proprio partita..oppure smanettando il tuo pc come hai fatto con il tuo amico, magari riparte tutto.
forse hai mandato in sovraccarico qualcosa e l'ali è andato in protezione.
Ragazzi c'è nessuno che è riuscito a portare la nostra 4870 a lavorare a 1.203V invece di 1.263 a default? Volevo ottimizzare i consumi al massimo bisto il crossfire e pensavo di flashare il Bios delle 2 schede così:
2D 250/500 1.063
3D Low 350/500 1.203
3d HI 750/900 1.263 (magari 1.20 se reggesse)
e le ventole sempre attive anche in Idle con rotazione minima al 25% e in Full sul 34%
C'è qualcuno che ha fatto un Bios simile?
Mgari ditemi quale secondo voi è fatto meglio per la nostra 4870 (512Mb) PCB Rosso
donrobus
04-04-2009, 09:38
Salve a tutti, ho un problema con l'accellerazione hardware quando utilizzo programmi per leggere i dvd-video (tipo PowerDvd, Total Theatre), finchè uso l'accellerazione software tutto ok immaggine perfetta, nel momento in cui attivo l'accelerazione hardware in powerDvd questo smette di funzionare, invece in Total Theatre l'immagine subisce corruzioni di tutti i tipi, premetto che nelle impostazioni del CCC nemmeno mi fa entrare nella schermata delle impostazioni Avivo dandomi un errore e chiudendo il CCC.
Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolverli mi faccia un fischio...I driver installati sono i 9.3 che non mi danno alcun problema tranne questo, e aggiungo che ho installati i codec kazaa aggiornati.
Grazie
Cavolacci, la 4890 si Asus con la possibilità di alzare il voltaggio della GPU fino a 1,45v. è assolutamente interessante. Wow Wow. Ma non cambio la mia Toxic per una 4890, sarebbe una spesa piuttosto inutile ;)
<^MORFEO^>
04-04-2009, 09:59
Qualcuno mi saprebbe dire quanto dovrebbe consumare la mia 4870 a 160/250 e con un VDDC segnato da GPU-Z di 1,2625? :D
beh a questo punto non t conviene... prendi una 4890 che costa sui 220-230 e ha prestazioni superiori del 10-15 percento in piu alla 4870
Lo so' che mi converrebbe per pochi soldi in + prendere la 4890 ma, non voglio rumorosita' o almeno ne voglio il meno possibile. La vaporx e' molto + silenziosa del dissi stock della 4890 e la 4890 con vaporx il mio fornitore che mi cambia la hd2900xt (ancora in garanzia) nn ce l ha ancora in listino.....
Quindi a nemmeno una manciata di fotogrammi nei giochi preferisco meno rumore :D
ciao allora vi sottopongo una questione ho 2 powercolor 4870 pcs che hanno il raffredddamento della zerotherm arrivo anche dopo un ora di grid a 1920*1200 hdmi a temperature di 74 gradi con una e 66 con l altra quindi direi bene ma come mai c'e questa differenza di temp fra di loro ?questo con tutti i giochi quella piu alta e dove ho collegato il monitor
superpippo85
04-04-2009, 10:41
Ragazzi c'è nessuno che è riuscito a portare la nostra 4870 a lavorare a 1.203V invece di 1.263 a default? Volevo ottimizzare i consumi al massimo bisto il crossfire e pensavo di flashare il Bios delle 2 schede così:
2D 250/500 1.063
3D Low 350/500 1.203
3d HI 750/900 1.263 (magari 1.20 se reggesse)
e le ventole sempre attive anche in Idle con rotazione minima al 25% e in Full sul 34%
C'è qualcuno che ha fatto un Bios simile?
Mgari ditemi quale secondo voi è fatto meglio per la nostra 4870 (512Mb) PCB Rosso
se leggi nelle pagine precedenti scoprirai che ho portato la mia 4870 a soli 0,9 volt a 160 mhz di GPU e 300 di ram con un consumo di appena 4 ampere contro i quasi 28 di fabbrica! ho anche inserito la prima parte di una guida per chi possiede una reference e vuole provare a vedere se anche la propria scheda sopporta il cambio voltaggio da bios :read:
inoltre con quella guida, sempre che la scheda lo sopporti, puoi modificare il vcore della GPU mantenendo le frequenze a default (750/900), così puoi trovare il voltaggio minimo necessario al corretto funzionamento!
superpippo85
04-04-2009, 10:54
ciao allora vi sottopongo una questione ho 2 powercolor 4870 pcs che hanno il raffredddamento della zerotherm arrivo anche dopo un ora di grid a 1920*1200 hdmi a temperature di 74 gradi con una e 66 con l altra quindi direi bene ma come mai c'e questa differenza di temp fra di loro ?questo con tutti i giochi quella piu alta e dove ho collegato il monitor
quella che si scalda di più è quella posizionata più in alto (nel primo slot PCI-E 16X intendo)? se è così è abbastanza normale che si scaldi di più perchè avrà una circolazione d'aria peggiore dovuta alla presenza ravvicinata dell'altra scheda, che tra l'altro genere calore che, per le leggi della fisica, va verso l'alto, quindi.....
bravo non ci avevo pensato comunque come raffreddamento direi che sono buone che dite ?:D
superpippo85
04-04-2009, 11:27
bravo non ci avevo pensato comunque come raffreddamento direi che sono buone che dite ?:D
tranquillo le temperature sono perfettamente nella norma ;)
Snake156
04-04-2009, 11:38
Infatti, passare dalla 4870 alla 4890 è solo uno spreco di soldi...
Cavolacci, la 4890 si Asus con la possibilità di alzare il voltaggio della GPU fino a 1,45v. è assolutamente interessante. Wow Wow. Ma non cambio la mia Toxic per una 4890, sarebbe una spesa piuttosto inutile ;)
bhe però, per chi come me deve fare un upgrade dell'intero sistema, conviene prendere la 4890 visto che non avrebbe neanche il bisogno di fare oc se non per divertimento proprio.
e poi si spera che questa 4890 non sia afflitta dai numerosi problemi della 4870.
intanto da pix è disponibile al prezzo di 219
stavo appunto scrivendo il contrario, se guardi la rece di pchg i risultati non sono quasi mai coincidenti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26957342&postcount=172
Differenza massima 3 fps, nella maggior parte dei casi 1 fps a favore di una o l'altra... A me paiono proprio identici...
Ce l'avete con lcpower.. Il mio alimentatore per esempio va benissimo.. e sono stra contento dell' aquisto.. Hyperion da 700w.. :D :D
Cmq il mio ali ad esempio ha 4 linee da 12 volt e per ogni una ha 18 ampere..
Pero il massimo che sono 56 ampere.. tanto per intenderci.. e non 72 come direbbe la somma...
:D :D :D
Il tuo è un metatron, che è un cwt... Sono tutte le altre serie da evitare assolutamente..
Ps: l'hyperion di combinata ha 48A e non 56A, e 700w sono di picco quelli reali sono 600w (altra cagata della lc-power che da il nome agli alimentatori con il valore di picco).
bhe però, per chi come me deve fare un upgrade dell'intero sistema, conviene prendere la 4890 visto che non avrebbe neanche il bisogno di fare oc se non per divertimento proprio.
e poi si spera che questa 4890 non sia afflitta dai numerosi problemi della 4870.
intanto da pix è disponibile al prezzo di 219
direi che la asus 4890 ad "occhio" sembra montare il pc nero molto simile alla 4870 matrix (880/4400 in oc)
Salve.
Vorreii overclockare la mia 4870, lo faccio col catalyst o con ati tool?
Inoltre, per aumentare gli fps (la grafica no, sono limitato su un 19pollici) devo overlcoccare i memory clock o il core clock? E se alzo uno deve abbassare l'altro?
aldogailla
04-04-2009, 13:02
Finalmente con la nuova Hd4870 GS della Gainward.
Qualche consiglio per sfruttarla al meglio?
daviderules
04-04-2009, 13:05
Salve.
Vorreii overclockare la mia 4870, lo faccio col catalyst o con ati tool?
Inoltre, per aumentare gli fps (la grafica no, sono limitato su un 19pollici) devo overlcoccare i memory clock o il core clock? E se alzo uno deve abbassare l'altro?
prova ad alzare gradualmente uno e poi l'altro, facendo il test degli artefatti con att. poi quando hai scoperto il limite di entrambi li imposti entrambi al valore limite ;)
comunque in teoria i maggiori benefici dovrebbero arrivare dall'overclock del core. portare le memorie oltre i 1000 non ha molto senso...
Sylvester
04-04-2009, 13:06
Finalmente con la nuova Hd4870 GS della Gainward.
Qualche consiglio per sfruttarla al meglio?
Installa uno qualunque degli ultimi giochi usciti e sfruttala al massimo: questo è il modo migliore per sfruttarla :D
Ok, quindi aumentado il core clock dovrebbere aumentare gli fps in gioco.. grazie :)
alexxx19
04-04-2009, 14:18
Ma andrebbe bene anche un modu82+ da 625w che ha 3 linee da 25A e una combinata di 50A sulla +12v
scusate ma oggi vorrei perfezionare l' acquisto che mi citate sopra per poter fare il crossfire, me lo confermate definitivamente?
così procedo
grazie:D
ragazzi preparatevi ad accoglermi nel club...affettuato ordine da Pix per HD4870 (penso quella standard da AMD/ATI=reference) 512Mb a 139.90€
ninja750
04-04-2009, 14:47
perchè anche noi non abbiamo driver che migliorano le prestazioni del 50% tra una recensione di hwupgrade e l'altra? :cry:
Qualcuno mi saprebbe dire quanto dovrebbe consumare la mia 4870 a 160/250 e con un VDDC segnato da GPU-Z di 1,2625? :D
125W circa ;)
Nessuno ha provato i 1.205V a pieno 3d?
<^MORFEO^>
04-04-2009, 15:23
125W circa ;)
Nessuno ha provato i 1.205V a pieno 3d?
:eek:
Ma come è possibile che la scheda a 160/250 consumi 125W? Mi sembra un pò troppo... :stordita:
Salve
Scusate se vado OT pero ho visto che avete commentato la 4890.
É urgente percio chiedo quei dove ci sono veri esperti sulle 4870.
Ho la possibilitá di prendere con 15-20 € di differenza la
HIS IceQ 4+ 4870 con dissi migliorato (non la turbo la normale)
http://www.hisdigital.com/un/product2-416.shtml
o la
HIS 4890 normale (suppongo dissi uguale o molto simile a refence)
http://www.hisdigital.com/un/product2-435.shtml
so che come performace la 4890 é chiaramente superiore.
Pero vorrei anche delle buone temprature e seconco le review non ho chiaro chi dia migliori tempereature tra le due che ho indicato.
Poi la 4890 secondo le review sembra piu riuscita come disegno (risparmi energetico che mette il core a 240, temperature etc...)
Sono molto in dubbio cosa mi consigliate?
ciao e grazie
Peppinga
04-04-2009, 16:33
Ciao a tutti,
possiedo un hd4870 Sapphire design (toxic design) e con l'ATT ho impostato due profili
in 2D:
GPU: 250
MEM: 300
voltaggio 1,083
in 3D:
GPU: 800
MEM: 1000
voltaggio 1,263
Le temperature in questo caso non salgono oltre i 71° con Crysis
Vorrei sapere prima di tutto se secondo voi sono frequenze sopportabili e se il continuo switchare tra una modalità a l'altra con il tempo potrebbe danneggiare la scheda.
Grazie
ninja750
04-04-2009, 16:56
Sono molto in dubbio cosa mi consigliate?
ciao e grazie
ovviamente la 90
ma proprio senza pensarci
ninja750
04-04-2009, 16:59
Vorrei sapere prima di tutto se secondo voi sono frequenze sopportabili e se il continuo switchare tra una modalità a l'altra con il tempo potrebbe danneggiare la scheda.
Grazie
sulle memorie i 1000mhz non sono un problema, gli 800mhz sulla gpu dipende da vga a vga e qual'è il limite stabile che hai trovato, se il limite lo hai a 805 non è una grande scelta :D
gli switch non dovrebbero creare problemi ma usali solo su un pc acceso spesso altrimenti puoi farne a meno, io uso i tuoi settaggi da ottobre..
:eek:
Ma come è possibile che la scheda a 160/250 consumi 125W? Mi sembra un pò troppo... :stordita:
c'era un link con tutti i voltaggi a tutti i vcore, se lo ritrovo lo posto, cmq a 1.05V consuma 100W tondi anche se credo, pensandoci bene, ri riferisse all'intero sistema.
EDIT: guarda questo link: http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=67928
Peppinga
04-04-2009, 17:06
Allora, sulla GPU non ho mai avuto il coraggio di salire di + anche perchè ho paura di bruciarmela.
per quanto riguarda lo switchare diciamo che il pc lavora molto + in 2D che in 3D quindi ho modo di risparmiare parecchio. Ma quando gioco pretendo il massimo (non a caso ho preso x me una delle migliori schede sul mercato). Tu credi che possa salire di + con la GPU? la mia è una Toxic design (nen senso che ha le heatpipe ma non la chamber vapor).
ovviamente la 90
ma proprio senza pensarci
Ciao
Perché lo dice? Per le Performance o per le caratterische della scheda?
ciao e grazie
ninja750
04-04-2009, 18:51
Allora, sulla GPU non ho mai avuto il coraggio di salire di + anche perchè ho paura di bruciarmela.
per quanto riguarda lo switchare diciamo che il pc lavora molto + in 2D che in 3D quindi ho modo di risparmiare parecchio. Ma quando gioco pretendo il massimo (non a caso ho preso x me una delle migliori schede sul mercato). Tu credi che possa salire di + con la GPU? la mia è una Toxic design (nen senso che ha le heatpipe ma non la chamber vapor).
sali di 10mhz in 10mhz fino a trovare il punto in cui hai artefatti o non concludi una sessione di gioco / benchmark
poi trai le conclusioni
se ti fermi a 870 vuol dire che puoi tenere 850 in "relativa" tranquillità, io non sono pienamente stabile a 800 (artefatti con dirt anche se funzionano tutti gli altri giochi) e la lascio a default a 775 :D
Ciao
Perché lo dice? Per le Performance o per le caratterische della scheda?
ciao e grazie
per le performance e le potenzialità in OC
per il raffreddamento sulle reference basta darci dentro di ventola, nel caso
CHi mi spiega questa cosa del 2d - 3D?
2D sarebbe quando non si gioca o altro, e settando freequenze basse si rispèarmia? Il contrario facendo3d?
<^MORFEO^>
04-04-2009, 20:12
c'era un link con tutti i voltaggi a tutti i vcore, se lo ritrovo lo posto, cmq a 1.05V consuma 100W tondi anche se credo, pensandoci bene, ri riferisse all'intero sistema.
EDIT: guarda questo link: http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=67928
100W di consumo in fase di inutilizzo a frequenze di 160/250 mi sembrano comunque un'enormità! Io pensavo che il cosnumo in quello stato si attestasse attorno ai 30W massimo... :fagiano:
100W di consumo in fase di inutilizzo a frequenze di 160/250 mi sembrano comunque un'enormità! Io pensavo che il cosnumo in quello stato si attestasse attorno ai 30W massimo... :fagiano:
Ripeto, credo intendano intero sistema!
ninja750
04-04-2009, 20:34
CHi mi spiega questa cosa del 2d - 3D?
2D sarebbe quando non si gioca o altro, e settando freequenze basse si rispèarmia? Il contrario facendo3d?
esatto
si parla dell'intero sistema
Peppinga
04-04-2009, 20:36
sali di 10mhz in 10mhz fino a trovare il punto in cui hai artefatti o non concludi una sessione di gioco / benchmark
poi trai le conclusioni
se ti fermi a 870 vuol dire che puoi tenere 850 in "relativa" tranquillità, io non sono pienamente stabile a 800 (artefatti con dirt anche se funzionano tutti gli altri giochi) e la lascio a default a 775 :D
Grazie mille ... provo così ... ;) ;) ;)
Peppinga
04-04-2009, 21:01
Appena provato 810/1000 il bench di Crysis ... crashato ... indi un passettino indietro e ho risettato a 775/1000 come la tua ...
Che frequenze mi consigliare per 2D?
E poi, la scheda se gioco passa automaticamente in 3D?
DarKilleR
04-04-2009, 22:06
finito ora ora Crysis grazie a questa stupenda scheda, giocato tutto a 1680X1050 su tutto elevato con AA4X e liscio liscio come l'olio...DX9.0 con XP Pro
Come gioco non è male, un po' cortino...ma sia trama che game play non male, anche se l'AI lasciava a desiderare un po', i nemici coreani sono proprio dei pirla :rolleyes: ....
Va bhè detto questo son rimasto veramente soddisfatto del comportamento di questa scheda con suddetto gioco...
Ragazzi vorrei modificare i 2 bios delle mie 4870 sapphire ma non capisco quali valori del clock andare a modificare, cioè, quelli utili da cambiare (2d-3dLO-3dHI).
Poi perchè una scheda mi rimane a 750/900 in Windows mentre l'altra sta a 500?!
Infine mi piacerebbe scoprire perchè la temperatura MEMIO di una delle 2 schede è ben superiore all'altra pur non avendole mai aperte e sistemate comunque in punti ben ventilati.
I Bios sono identici e le schede anche quindi dovrebbe avere più o meno le stesse temperature... :confused:
http://www.spaghettifile.com/view.php?f_id=548602
Vi prego aiutatemi.
Risolto disabilitando i Catalyst AI:doh:
Raga una curiosità.Solo mentre gioco a determinati giochi(per ora solo su last remnant)all'improvviso,senza motivo,proviene un rumore dal case tipo "frrrr-frr-zzz" e si spegne tutto.Devo staccare spina e aspettare un 1 minuto
per poi poter riaccendere il pc.E' l'ali?Vi dico gli A sulla 12 v?
Ciao,
possiedo una Club3d 4870 da 512mb, volevo solo sapere se posso aggiornargli il bios. (non ho alcun problema, ma sono un perfezionista e se si tratta di aggiornare qualcosa l'aggiorno volentieri :D )
Quello attuale è il VER011.003.000.001.029254 :help:
So che è una vecchia revision........posso soppiantarla con qualche bios nuovo ? E quale ?
Saluti
albeganasa
04-04-2009, 23:54
Raga una curiosità.Solo mentre gioco a determinati giochi(per ora solo su last remnant)all'improvviso,senza motivo,proviene un rumore dal case tipo "frrrr-frr-zzz" e si spegne tutto.Devo staccare spina e aspettare un 1 minuto
per poi poter riaccendere il pc.E' l'ali?Vi dico gli A sulla 12 v?
ali :(
Cambialo prima che muoia e si porti qualcosa dietro..
donrobus
05-04-2009, 00:34
UP!
Ciao a tutti, possiedo una scheda madre GA-EP45-DQ6 con due slot PCIE 2.0 X16 il 1° va a x16 ed il 2° ad x8.Ora se adopero solo il 1° slot il bus va a x16, ma se anche il secondo è occupato(ho una scheda audio creative x-fi pcie) gli slot vanno in automatico a x8 x8.Siccome volevo cambiare la scheda video comperando una HD4870 1GB, noterei parecchia differenza se lo slot pcie x16 mi va a x8??
<^MORFEO^>
05-04-2009, 00:54
si parla dell'intero sistema
Ah ecco... La mia domanda resta allora...
Quanto consuma una 4870 @ 160/250? :stordita:
ali :(
Cambialo prima che muoia e si porti qualcosa dietro..
In che senso? se muore l'ali può rompersi qualcosa insieme ad esso?:eek:
Scorpitron
05-04-2009, 09:32
In che senso? se muore l'ali può rompersi qualcosa insieme ad esso?:eek:
eh si è normale:) ti faccio un esempio: all'improvviso hai uno sbalzo di corrente elettrica,ti si brucia l'alimentatore,ma siccome hai il pc acceso, l'ali da corrente ad altri componenti e quindi avendo un forte aumento o un forte abbassamento di corrente è normale che può bruciare anche altre cose perchè cmq quei componenti non supportano tutta quella corrente e quindi si rischia di bruciare qualcosa
ma non sono sbalzi di corrente,perchè succede solo con questo gioco e credo che sia l'ali che non ce la fa e che fa spegnare tutto.Quindi non rischio no?
ninja750
05-04-2009, 09:57
Ciao a tutti, possiedo una scheda madre GA-EP45-DQ6 con due slot PCIE 2.0 X16 il 1° va a x16 ed il 2° ad x8.Ora se adopero solo il 1° slot il bus va a x16, ma se anche il secondo è occupato(ho una scheda audio creative x-fi pcie) gli slot vanno in automatico a x8 x8.Siccome volevo cambiare la scheda video comperando una HD4870 1GB, noterei parecchia differenza se lo slot pcie x16 mi va a x8??
esistono schede audio pci-x? :mbe: sicuro? :mbe:
le differenze tra 16x e 8x sono nell'ordine del 7-8% era stata fatta una review a suo tempo (non ovviamente in questo sito)
ninja750
05-04-2009, 10:00
Ah ecco... La mia domanda resta allora...
Quanto consuma una 4870 @ 160/250? :stordita:
bisognerebbe provare su un pc con una vga integrata partendo dal presupposto che consumi zero e poi metterci la su la 70, io non ce l'ho
però mercoledì mi arriva il gingillo e ti saprò dire la differenza tra 2d e 3d (come frequenze) della scheda alla presa di corrente, ma da quello che vedo sugli altri siti dovrebbero esserci 30w
ninja750
05-04-2009, 10:02
Che frequenze mi consigliare per 2D?
E poi, la scheda se gioco passa automaticamente in 3D?
usa ati tray tools (apposito thread, leggilo tutto) fa tutto lui
in 2d dipende devi fare alcune prove, ti consiglio 300/
[email protected] ;)
ninja750
05-04-2009, 10:03
Appena provato 810/1000 il bench di Crysis ... crashato ... indi un passettino indietro e ho risettato a 775/1000 come la tua ...
se muore con 810 magari 800 lo puoi tenere ma sei proprio al limite considerato che adesso arriverà il caldo
775mhz per una 70 sono "sicuri"
Scorpitron
05-04-2009, 10:13
ragazzi io ho appena installato the last remnant ho messo i dettagli tutto a palla senza AA e la prima battaglia mi fa 15fps :eek: mentre se girovago per il mondo alla ricerca di oggetti faccio più di 100fps come mai?
tempo fa ho visto su questo thread che persone facevano 88fps,forse supporta la fisica e la devo disabilitare da qualche parte? nel pannello del gioco però non vedo nulla :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.