View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
4)ho un 22" HDMI e ho visto che la hd4870 ha la porta HDMI! quindi basta che compro un cavo HDMI e posso collegare il mio PC in HDMI al mio tv/monitor? devo installare dei driver o basta che collego il cavo al monitor e alla VGA e tutto funziona?e per quanto riguarda il cavo HDMI attaccato a scheda video e monitor/tv lcd?
ciccio er meglio
16-01-2009, 21:55
ragazzi vi giuro che non sto capendo piu nulla:confused:
Ho tolto il coperchio laterale del case e sono riuscito a fare 3 loop di 3dmark di fila, prima al massimo uno! Col case chiuso non reggeva i 750-900 ora regge 800-950. Ma è sicuro che la scheda video sta usando le frequenze 800-950?
A me sembra di si:
http://img404.imageshack.us/img404/5045/boooop0.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=boooop0.jpg)
Ora provo a stressarla un po con qualche gioco:stordita:
ahahah che spettacolo sta scheda video! mi fa morire dalle risate. HA funzionato un pomeriggio. Ora sono appena tornato a casa, accedo il pc e lancia un 3dmark e..................................SCHERMO NERO! :D
E sapete qual é il bello? Che quando la mando in rma quelli la provano, gli funziona e me la rimandano in dietro con l'addebito per il disturbo che gli ho creato!:muro:
Se non è sfiga questa...che si fulminasse almeno cosi non avrei piu dubbi! :muro:
ahahah che spettacolo sta scheda video! mi fa morire dalle risate. HA funzionato un pomeriggio. Ora sono appena tornato a casa, accedo il pc e lancia un 3dmark e..................................SCHERMO NERO! :D
E sapete qual é il bello? Che quando la mando in rma quelli la provano, gli funziona e me la rimandano in dietro con l'addebito per il disturbo che gli ho creato!:muro:
Se non è sfiga questa...che si fulminasse almeno cosi non avrei piu dubbi! :muro:
ah ciccio mi fai morire dal ridere...:sbonk: :asd: :sborone:,Qualcuno di voi ha un ati sapphire 4870 da 512mb,sapete se raffredda bene?
ciccio er meglio
16-01-2009, 22:34
potrebbe essere un problema di massa? Io la massa dell'alimentatore l'ho collegata ad una vite della scheda madre..
AbsoluT_92
16-01-2009, 22:43
potrebbe essere un problema di massa? Io la massa dell'alimentatore l'ho collegata ad una vite della scheda madre..
massa??? :mbe: :mbe:
quale massa dell'alimentatore? io il mio è collegato ai vari componenti e basta
poi un consiglio spara le frequenze tutte al massimo e fai andare furmark con la ventola fissa a 20 %, magari te la bruci e te la cambiano!:D
potrebbe essere un problema di massa? Io la massa dell'alimentatore l'ho collegata ad una vite della scheda madre..Massa? :confused:
ciccio er meglio
16-01-2009, 22:46
Massa? :confused:
il mio tagan 530w ha il cavo di massa...
il mio tagan 530w ha il cavo di massa...hai lo stesso mio alimentatore, tagan u22 530w.
confermo, ha il cavo di massa
e per quanto riguarda il cavo HDMI attaccato a scheda video e monitor/tv lcd?
il mio tagan 530w ha il cavo di massa...Ah ok, non mi ricordavo che l'avesse :)
ciccio er meglio
16-01-2009, 22:56
hai lo stesso mio alimentatore, tagan u22 530w.
confermo, ha il cavo di massa
scusa tu dove l'hai collegato? ad una vite della scheda madre giusto?
scusa tu dove l'hai collegato? ad una vite della scheda madre giusto?no, al supporto di uno dei lettori dvd (metallo del case, non del lettore dvd)
ciccio er meglio
16-01-2009, 23:05
no, al supporto di uno dei lettori dvd (metallo del case, non del lettore dvd)
in un buco dove fai passare la vite per bloccare il lettore dvd? ho capito bene?
Insomma, al case?
in un buco dove fai passare la vite per bloccare il lettore dvd? ho capito bene?
Insomma, al case?sì, al case. cmq no, ho un case che ha 5 spazi per dvd ( :eek: ), e ogni scaffale è riempito di viti (non dirmi il perché). il cavo di massa l'ho collegato al supporto di metallo del case dello scaffale più in basso
ciccio er meglio
16-01-2009, 23:12
si ma tanto sono sicuro che non è neanche quello il responsabile:muro:
Lunedi la mando in rma, come va va :(
RMA, sarebbe?
cmq sto usando ATT e sto facendo cercare in automatico la max frequenza core, partendo da 780/1000. è utile questa opzione di ATT oppure è pericolosa per la vita della VGA?
devo ancora scoprire a quanto è di default la Toxic hd4870 512mb, mi aiutate? non riesco a trovarlo
k.graphic
16-01-2009, 23:47
il mio tagan 530w ha il cavo di massa...
anche il mio ce l'ha, credo sia una caratteristica (molto buona) dei Tagan
no, al supporto di uno dei lettori dvd (metallo del case, non del lettore dvd)
mmmh.. sul manuale dell'ali è scritto esplicitamente di collegarlo a un foro della scheda madre, tra la vite e la scheda
mica male l'idea di bruciarla, tanto se devi mandarla almeno sei sicuro :D
ninja750
16-01-2009, 23:47
RMA, sarebbe?
cmq sto usando ATT e sto facendo cercare in automatico la max frequenza core, partendo da 780/1000. è utile questa opzione di ATT oppure è pericolosa per la vita della VGA?
devo ancora scoprire a quanto è di default la Toxic hd4870 512mb, mi aiutate? non riesco a trovarlo
il default è 780/4000
per testare se tiene usa il timedemo di crysis, tre loop sei praticamente certo che reggerà ovunque
alza la gpu a step di 15 tanto non ci metterai molto a trovare il massimo :asd:
ciccio er meglio
16-01-2009, 23:55
mica male l'idea di bruciarla, tanto se devi mandarla almeno sei sicuro :D
ti giuro che lo farei se fossi sicuro di non danneggiare il resto del pc:D :muro:
il default è 780/4000
per testare se tiene usa il timedemo di crysis, tre loop sei praticamente certo che reggerà ovunque
il massimo della frequenza core è 816mhz, vi risulta? un OC di malapena 30mhz? :eek:
cmq...come fa ad essere 4000 la frequenza memoria? a me han detto che è 780/1000...
daviderules
17-01-2009, 00:05
semplicemente non la puoi vedere perchè mancano i sensori :muro:
stessa cosa anche con la mia scheda (powercolor pcs+)
ma manco per scherzo :)
io le vedo con gpu-z ;)
io le vedo con gpu-z ;)
cmq in firma vedo che hai la tua 4870 a 815/1010...la frequenza di memoria mi sta salendo in automatico oltre i 1010...la freq di core invece è come la tua
sta ancora facendo la scansione del max MEM...per ora sta a 816/1031 :eek:
AbsoluT_92
17-01-2009, 00:14
il massimo della frequenza core è 816mhz, vi risulta? un OC di malapena 30mhz? :eek:
cmq...come fa ad essere 4000 la frequenza memoria? a me han detto che è 780/1000...
quando si imposta 1000 mhz la frequenza effettiva è 4000 mhz, perchè si moltiplica per 4 (mi sembra che sia perchè è GDDR5 e allora si fa 5 - 1 = 4 e si moltiplica per quello, ma mi sa tanto che questa è una caz*ata:D )
per il core mi sembra strano solo 816, io con CCC arivavo a 835 mhz di clock con la reference. e per le memorie ero arrivato a 1070 mhz, però sotto 3dmark06 doveva fissare la velocità della ventola sennò error atikmdag :doh:
ciberbastard
17-01-2009, 00:17
il default è 780/4000
da dove posso scaricarlo il timedemo? o è compreso con il gioco? perchè non lo trovo soz
ciccio er meglio
17-01-2009, 00:31
io le vedo con gpu-z ;)
evidentemente tu hai la rev1...o forse devo attivare qualche funzione nascosta in gpuz?:confused:
io ho la 0.3.1
daviderules
17-01-2009, 00:32
DOPO aver installato il gioco scrivi "crysis benchmark" su google e scarichi da un sito qualunque, poi fai partire l'eseguibile.
comunque AIUTO!!! ogni volta che avvio il pc mi scrive "atiddriver64 error"
inoltre la frequenza del core è a 500mhz ogni volta che accendo il pc!!!
inoltre posso modificare la frequenza solo da att e non da ccc :eek:
ciccio er meglio
17-01-2009, 00:34
DOPO aver installato il gioco scrivi "crysis benchmark" su google e scarichi da un sito qualunque, poi fai partire l'eseguibile.
ma poi che hai fatto con il bios? hai aggiornato? Ma la tua scheda ha quella barretta in falso rame di lato?
E' questa: http://www.pcgameshardware.com/?menu=browser&article_id=652504
opure questa: http://www.imgx.org/view/full/27215_avogh?
io ho la seconda che da quanto ho letto è fatta con gli scarti della prima :D
IlFantasma
17-01-2009, 00:35
avevo chiesto se sulla sapphire design è possibile vedere le temp del vddc...
ho avuto due crash con bia hells highway (impostazioni tutte al max) il core stava sui 75°C..
ho ancora il CCC installato ma gestisco la vga con ATT.
se disinstallo il CCC rischio di fare ancora più confusione?
ciccio er meglio
17-01-2009, 00:40
avevo chiesto se sulla sapphire design è possibile vedere le temp del vddc...
ho avuto due crash con bia hells highway (impostazioni tutte al max) il core stava sui 75°C..
ho ancora il CCC installato ma gestisco la vga con ATT.
se disinstallo il CCC rischio di fare ancora più confusione?
piccolo OT: vedo che sei di catania. Percaso qualche mese fa hanno spostato qualche mux mediaset per il digitale terrestre?
IlFantasma
17-01-2009, 00:56
piccolo OT: vedo che sei di catania. Percaso qualche mese fa hanno spostato qualche mux mediaset per il digitale terrestre?
eh?
ragazzi vi giuro che non sto capendo piu nulla:confused:
Ho tolto il coperchio laterale del case e sono riuscito a fare 3 loop di 3dmark di fila, prima al massimo uno! Col case chiuso non reggeva i 750-900 ora regge 800-950. Ma è sicuro che la scheda video sta usando le frequenze 800-950?
A me sembra di si:
http://img404.imageshack.us/img404/5045/boooop0.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=boooop0.jpg)
ma, come mai gpu-z dice che la tua ventola fa 1 rpm? :confused:
secondo me hai dei problemi di altro genere, non è la scheda.
impossibile.
O dissipa male il calore (quel vaore 1 rpm di gpu-z è preuccupante, di solito gpu-z non sbaglia a leggere il sensore di calore sopratutto dalla 0.2.8 per le 4870) o il calore generale del tuo case fa saltare altro.
mi sa che il tuo overclock ha mandato in tilt qualcosa..
sono ancora indeciso però sulla mobo (ne prenderò una economica, dato che non mi interessa particolarmente l'overclock).
Io ti sconsiglio di risparmiare sulla mobo, soprattutto se hai altri componenti validi.
Anche a me non interessa più l'OC ma mi sono cmq preso una buona mobo, alla fine tutti i componenti sono collegati ad essa...
Ale55andr0
17-01-2009, 01:10
quando si imposta 1000 mhz la frequenza effettiva è 4000 mhz, perchè si moltiplica per 4 (mi sembra che sia perchè è GDDR5 e allora si fa 5 - 1 = 4 e si moltiplica per quello, ma mi sa tanto che questa è una caz*ata:D )
per il core mi sembra strano solo 816, io con CCC arivavo a 835 mhz di clock con la reference. e per le memorie ero arrivato a 1070 mhz, però sotto 3dmark06 doveva fissare la velocità della ventola sennò error atikmdag :doh:
Non è una cazzata ;) vale lo stesso per le DDR2 delle RAM...800, 667 ecc., in realtà la frequenza effettiva è esattamente la metà di quella dichiarata, nel caso delle DDR2 si moltiplica per 2 perchè "trasportano" due dati per ogni ciclo
Ale55andr0
17-01-2009, 01:14
ti giuro che lo farei se fossi sicuro di non danneggiare il resto del pc:D :muro:
Se provi a bruciarla facendo innalzare la temperatura secondo me stai...fresco :D , di solito ti si riavvia il PC o ti esce dall'applicazione. Però se ti trovi un trasformatore (del tipo che si trova nelle vecchie confezioni di trenini o piste) smonti la vga e...
Io ti sconsiglio di risparmiare sulla mobo, soprattutto se hai altri componenti validi.
Anche a me non interessa più l'OC ma mi sono cmq preso una buona mobo, alla fine tutti i componenti sono collegati ad essa...
Che hai preso? A me basta una mobo che faccia girare tutto decentemente, senza troppe pretese.
non mi regge 826/1046....xke mi trova solo 1 artefatto nel test....
è fondamentale che non ci sia neanche 1 artefatto oppure è relativo, basta che non ci sia più di 1?
826 è il massimo di frequenza core....a 827 mi trova 1 artefatto.
idem per la frequenza memoria, a 1028 1 artefatto dopo 40-50secondi.
quindi 826/1025. (che schifezza però no?) edit: dopo 50secondi anche con questi settaggi mi dava 1 artefatto.
825/1021 non mi da nessun artefatto. che schifFfezza..
rocksolid
http://img525.imageshack.us/img525/7406/snap0004thumbvm1.jpg (http://img525.imageshack.us/img525/9789/snap0004ce7.jpg)
ciccio er meglio
17-01-2009, 09:49
Se provi a bruciarla facendo innalzare la temperatura secondo me stai...fresco :D , di solito ti si riavvia il PC o ti esce dall'applicazione. Però se ti trovi un trasformatore (del tipo che si trova nelle vecchie confezioni di trenini o piste) smonti la vga e...
penso che gliela mando non bruciata. Ma se vedo che vuole fare il furbo e me la ritorna gliela brucio e poi vediamo che mi dice...
com'è questo risultato?
http://img176.imageshack.us/img176/1954/snap0001thumbmn8.jpg (http://img176.imageshack.us/img176/9089/snap0001sx4.jpg)
ninja750
17-01-2009, 10:29
825/1021 non mi da nessun artefatto. che schifFfezza..
ti aspettavi di portarla a 900mhz di gpu? leggere prima questo thread no?
ti aspettavi di portarla a 900mhz di gpu? leggere prima questo thread no?no. ma in confronto all'altro utente che l'ha portata a 830 si
ninja750
17-01-2009, 10:32
la frequenza a 500mhz in idle è normale, deve essere così in windows (temperature e consumi)
ninja750
17-01-2009, 10:34
no. ma in confronto all'altro utente che l'ha portata a 830 si
quindi il "che schifezza" perchè fai BEN 5mhz in meno dell'altro utente? :asd:
se ti consola la mia GS (default 775/4000) non tiene la gpu a 805 :D
quindi il "che schifezza" perchè fai BEN 5mhz in meno dell'altro utente? :asd:
se ti consola la mia GS default (775/4000) non tiene la gpu a 805 :D
un po' si dai :p
Nemesis83
17-01-2009, 11:17
Ciao ragazzi
ho appena montato la schedina, funzia bene, nessun problema (solo un piccolo conflitto dell audio, risolto in un attimo).
Volevo sapere quali sono i settaggi base sulla ventola, non ci sono mai andato attorno, ma intanto che c'ero volevo settarla al meglio da subito.
So che si setta attorno al 60% ma magari sbaglio....
com'è questo risultato?
http://img176.imageshack.us/img176/1954/snap0001thumbmn8.jpg (http://img176.imageshack.us/img176/9089/snap0001sx4.jpg)ho appena cominciato una nuova partita con Crysis (stupendo :eek: ) e mi si è riavviato il PC......porca miseria. in ATT ero sotto il profilo overclock....ho abbassato a 820/1019.
dubito che sia il procio overcloccato perché ieri ha retto 50 cicli (!) di intel burn test.
robertino75
17-01-2009, 11:39
no. ma in confronto all'altro utente che l'ha portata a 830 si
effettivamente con 5mhz in meno perdi all'incirca 10fps...:cry:
:asd:
con l'overclock a crysis se guadagni 2-3fps hai fatto tombola :asd:
Sergio_Di_Rio
17-01-2009, 11:48
Dopo quanti secondi di "scan for artifacts" di ATT considerate un overclock rock solid?
ninja750
17-01-2009, 11:56
Dopo quanti secondi di "scan for artifacts" di ATT considerate un overclock rock solid?
nessuno, con le 4870 non è più attendibile
come detto prima un ottimo banco di prova sono 3 giri del timedemo di crysis
xmetalwarriorx
17-01-2009, 11:56
Scusate, forse sono in OT, ma qualcuno mi sa spiegare cosa sia questo "stuttering" di cui si parla tanto nel forum? Grazie
ninja750
17-01-2009, 11:58
ho appena cominciato una nuova partita con Crysis (stupendo :eek: ) e mi si è riavviato il PC......porca miseria. in ATT ero sotto il profilo overclock....ho abbassato a 820/1019.
dubito che sia il procio overcloccato perché ieri ha retto 50 cicli (!) di intel burn test.
vuoi un consiglio? lascia tutto a default
se poi i manufacturer di schede overclocked da 750 di default vendono schede a 775 (gainward) e 780 (sapphire) anzichè 800 o giu di li un motivo ci sarà ;)
ninja750
17-01-2009, 12:03
Scusate, forse sono in OT, ma qualcuno mi sa spiegare cosa sia questo "stuttering" di cui si parla tanto nel forum? Grazie
hai stuttering quando in giochi 3d nonostante elevati fps (>40) noti a video dei microscatti come se il pc non ce la facesse, come quando secoli fa non c'erano i giochi 3d e la cpu non ce la faceva.. insomma non va lento ma scatta
per capire meglio, installati need for speed undercover :asd:
hai stuttering quando in giochi 3d nonostante elevati fps (>40) noti a video dei microscatti come se il pc non ce la facesse, come quando secoli fa non c'erano i giochi 3d e la cpu non ce la faceva.. insomma non va lento ma scatta
per capire meglio, installati need for speed undercorve :asd:
quoto.. il mio scatta nonostante il mio pc nn ha problemi a farlo andare al massimo...
xmetalwarriorx
17-01-2009, 12:12
Ah ecco,allora è proprio quello che riscontro! Mi succede con GtaIV in continuazione! Che nervoso!! Nel pannello di controllo non mi attiva il Vsync...nn c'è soluzione? Può darsi che queste cose si risolvano con i nuovi Catalyst? Sento che molte schede come la mia ne risentono...a cosa è dovuto??
Sergio_Di_Rio
17-01-2009, 12:19
Ah ecco,allora è proprio quello che riscontro! Mi succede con GtaIV in continuazione! Che nervoso!! Nel pannello di controllo non mi attiva il Vsync...nn c'è soluzione? Può darsi che queste cose si risolvano con i nuovi Catalyst? Sento che molte schede come la mia ne risentono...a cosa è dovuto??
Si, a quanto sembra ne soffrono tutte le 4800 (compresa la mia, però con la 8800gts512, e le nVIDIA in generale, non succede). Il v-sync non è una soluzione, forse un aggiornamento dei driver potrà risolvere il problema. Sta di fatto che GTA IV, così, è ingiocabile.
ci sono già dei driver di "riparazione" per questi scatti. non dico fatti apposta x GTA ma quasi :D
poi, se funzionino o meno non lo so asd
IlFantasma
17-01-2009, 12:28
ieri sera ho giocato a bia hells highway e si è piantato 2 volte il pc.
oggi quando cambiavo le impostazioni 3d della scheda appena facevo applica il pc si riavviava. allora ho tolto driver ati e att e ho ricomnciato da capo ma non cambia nulla!!! :mad:
ieri sera ho giocato a bia hells highway e si è piantato 2 volte il pc.
oggi quando cambiavo le impostazioni 3d della scheda appena facevo applica il pc si riavviava. allora ho tolto driver ati e att e ho ricomnciato da capo ma non cambia nulla!!! :mad:
Altro gioco con motore UE 3...
E per fortuna che l'assistenza ati mi ha detto che non era un problema noto.. Dovreste cominciare a segnalarli...
IlFantasma
17-01-2009, 12:39
io l ho comprata anche per giocare a bia!!! :mad: azz devo fare!?
ho sparato anche 1 ventola al 100% dietro alla scheda in direzione dei vddc
xmetalwarriorx
17-01-2009, 12:40
Si, a quanto sembra ne soffrono tutte le 4800 (compresa la mia, però con la 8800gts512, e le nVIDIA in generale, non succede). Il v-sync non è una soluzione, forse un aggiornamento dei driver potrà risolvere il problema. Sta di fatto che GTA IV, così, è ingiocabile.
Concordo, sinceramente sono molto dispiaciuto: spero si risolva presto. Poi tra poco mi arriva la 4870 1GB nuova, magai andrà meglio...spero...:mbe:
ci sono già dei driver di "riparazione" per questi scatti. non dico fatti apposta x GTA ma quasi :D
poi, se funzionino o meno non lo so asd
Ah sì? Mi puoi fornire un link, per favore? Io ho gli ultimi 8.12
IlFantasma
17-01-2009, 12:44
ora ho provato far cry2 e gli alberi hanno quei maledetti quadrettoni al posto delle foglie.... comincia ad incaz.....
Wolfhang
17-01-2009, 12:50
ora ho provato far cry2 e gli alberi hanno quei maledetti quadrettoni al posto delle foglie.... comincia ad incaz.....
hai smanettato troppo con ATT (oppure con le impostazioni dei driver), è successo anche a me (vedevo gli alberi a quadroni), disinstalla ATT, disinstalla i driver, pulisci per bene con driver cleaner e reinstalla...
P.S. io non uso il CCC
IlFantasma
17-01-2009, 12:55
hai smanettato troppo con ATT (oppure con le impostazioni dei driver), è successo anche a me (vedevo gli alberi a quadroni), disinstalla ATT, disinstalla i driver, pulisci per bene con driver cleaner e reinstalla...
P.S. io non uso il CCC
l ho già fatto poco fa!
ora non posso più toccare nulla nelle impostazioni di att perchè appena applico le modifiche riavvia il pc ma rimangono sempre le stesse impostazioni :muro:
Wolfhang
17-01-2009, 12:57
l ho già fatto poco fa!
ora non posso più toccare nulla nelle impostazioni di att perchè appena applico le modifiche riavvia il pc ma rimangono sempre le stesse impostazioni :muro:
ma lo hai disinstallato ATT??
IlFantasma
17-01-2009, 13:00
ma lo hai disinstallato ATT??
ho tolto sia il ccc con la disinstallazione completa anche del chipset e att, però di questo non ho tolto i profili, forse mi conviene farlo?
Wolfhang
17-01-2009, 13:03
ho tolto sia il ccc con la disinstallazione completa anche del chipset e att, però di questo non ho tolto i profili, forse mi conviene farlo?
eliminali anche quelli, poi li rifai, dai una passata anche con driver cleaner
IlFantasma
17-01-2009, 13:08
eliminali anche quelli, poi li rifai, dai una passata anche con driver cleaner
avevo passato anche driver cleaner.... avevo anche deframmentato! ora ripeto tutto.
per quanto riguarda hells highway non c'è nulla da fare?!?!? :cry:
Wolfhang
17-01-2009, 13:12
avevo passato anche driver cleaner.... avevo anche deframmentato! ora ripeto tutto.
io avevo risolto così:
cancellati manualmente tutti i profili creati con ATT
disinstallato ATT
disinstallato tutto il software ATI
pulito con driver cleaner in modalità provvisoria
pulito il registro con winxp manager (non sò tu che SO usi)
pulito manualmente il registro da riferimenti a software ATI o Ray Adams
reistallati i driver senza CCC
reinstallato ATT
creati i profili personalizzati per down/overclock e driver
non ho più toccato nulla e va alla grande
IlFantasma
17-01-2009, 13:16
io avevo risolto così:
cancellati manualmente tutti i profili creati con ATT
disinstallato ATT
disinstallato tutto il software ATI
pulito con driver cleaner in modalità provvisoria
pulito il registro con winxp manager (non sò tu che SO usi)
pulito manualmente il registro da riferimenti a software ATI o Ray Adams
reistallati i driver senza CCC
reinstallato ATT
creati i profili personalizzati per down/overclock e driver
non ho più toccato nulla e va alla grande
gentilissimo....
io il registro lo pulisco con Ccleaner... ho tolto manualmente anche le cartelle ati presenti nelle directory nascoste sotto documents and settings.
microsoft.net framework e microsoft c++ li disinstallo pure? (tempo fa avevo letto che li usa il CCC e quindi è lui che li installa, ma ora io il CCC non lo metto)
alexxx19
17-01-2009, 13:19
vi volevo chiedere, per me che sul pc ho installato una x-fi, come mi dovrei comportare quando mi dice di aver trovato un nuovo hardware, cioè la periferica audio su bus high definition audio
la devo installare o no?
vi volevo chiedere, per me che sul pc ho installato una x-fi, come mi dovrei comportare quando mi dice di aver trovato un nuovo hardware, cioè la periferica audio su bus high definition audio
la devo installare o no?
Se hai intenzione di usare l'uscita hdmi tramite adattatore allora si, altrimenti non è necessario.
alexxx19
17-01-2009, 13:28
ma la mia 4870 reference non mi pare abbia l' uscita hdmi...
ma la mia 4870 reference non mi pare abbia l' uscita hdmi...
tutte le 4870 hanno il supporto hdmi tramite adattatore che dovrebbe essere incluso sempre
alexxx19
17-01-2009, 13:41
tutte le 4870 hanno il supporto hdmi tramite adattatore che dovrebbe essere incluso sempre
è vero hai ragione ho controllato e ci sarebbe...però con il monitor in firma non ha l' uscita hdmi quindi sarebbe del tutto inutile giusto?
Snake156
17-01-2009, 13:55
è vero hai ragione ho controllato e ci sarebbe...però con il monitor in firma non ha l' uscita hdmi quindi sarebbe del tutto inutile giusto?
se non hai l hdmi sul monitor allora sulla vga non ti serve a nulla, a meno che tu non abbia intenzione di prendere un nuovo monitor...a breve
Sergio_Di_Rio
17-01-2009, 14:02
Concordo, sinceramente sono molto dispiaciuto: spero si risolva presto. Poi tra poco mi arriva la 4870 1GB nuova, magai andrà meglio...spero...:mbe:
No, mi spiace deluderti, io ho una 4870 sapphire design 1GB ed il problema lo fa lo stesso. Non è un problema di hardware, è un problema di driver, difatti con le schede nVIDIA il suddetto non esiste.
io il registro lo pulisco con Ccleaner...
Attenzione ad usare CCleaner per il registro! Può fare grossi danni, molto meglio usare un programma dedicato come EasyCleaner che possiede una "blacklist", aggiornata periodicamente, dei valori di registro che NON devono essere cancellati sotto qualunque circostanza.
Prendilo qui: Download EasyCleaner (http://personal.inet.fi/business/toniarts/ecleane.htm)
mi hanno detto che io avendo il 1680x1050, l'hdmi non ha questa risoluzione ma una inferiore, e se collego il monitor con hdmi alla vga ci perdo in qualità.
mi conviene mettere il cavo hdmi o no? io ho un 22" 1680x1050
Non lo so, io l'ho usato sempre e soltanto con la tv che è a 1920x1080.
Non hai un ingresso DVI sul monitor?
qual'è un programma che posso controllare le temperature del cpu core, vga, velocità della cpu in basso a destra, e che nei giochi mi viene in alto a dx?
in basso a destra in windows: temp cpu, temp vga
in alto a destra nei giochi: temp vga, temp cpu, e velocità processore (GHz)
oppure al massimo due programmi....
perché ora uso real temp in tray per la temp della cpu e ATT per la temp della vga in tray..e nei giochi ATT mi vede fps e temp vga.
mi chiedevo se c'era un programma che avesse le altre caratteristiche che mi mancano..
Non lo so, io l'ho usato sempre e soltanto con la tv che è a 1920x1080.
Non hai un ingresso DVI sul monitor?
si, infatti uso l'ingresso DVI, ma ero affascinato dall'HDMI, poi ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto quello che ho scritto sopra
k.graphic
17-01-2009, 14:31
si, infatti uso l'ingresso DVI, ma ero affascinato dall'HDMI, poi ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto quello che ho scritto sopra
perchè (non vorrei dire una cavolata) l'hdmi ha 3 risoluzioni native da cui non si puo andare fuori, se un monitor ha risoluzione 1680*1050 e lo colleghi in hdmi dato che non raggiunge i 1080 allora scala a 1280 x 720 o 1366 x 768.. quindi perdi risoluzione
Sniperchris
17-01-2009, 14:38
il problema delle foglie degli alberi di far cry 2 era risolvibile molto + semplicemente tojendo l'aa dall' att e mettendo scelta dall'applicazione.
perchè (non vorrei dire una cavolata) l'hdmi ha 3 risoluzioni native da cui non si puo andare fuori, se un monitor ha risoluzione 1680*1050 e lo colleghi in hdmi dato che non raggiunge i 1080 allora scala a 1280 x 720 o 1366 x 768.. quindi perdi risoluzionesi infatti, e il mio amico ha sconsigliato vivamente di mettere l'HDMI, xke quello che guadagno mettendolo col cavo HDMI lo perdo nella risoluzione inferiore
IlFantasma
17-01-2009, 14:57
il problema delle foglie degli alberi di far cry 2 era risolvibile molto + semplicemente tojendo l'aa dall' att e mettendo scelta dall'applicazione.
me ne sono accorto proprio ora.. dopo aver reinstallato driver e att, avevo rimesso tutto al max e c'era i quadrettoni, allora sono tornato a win ho messo il profilo uto balance e non c erano +
Il DVI non ha niente da invidiare all'hdmi come qualità, l'unico contro è che non porta l'audio...
ciccio er meglio
17-01-2009, 15:08
ma non vi fate seghe mentali! Voi che potete giocate a divertitevi! Basta overclock e altre caxxate varie. Tanto con questa scheda vi girano tutti i giochi finora usciti ;)
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e vorrei avere delle informazioni riguardo a questa scheda video che ho appena acquistato.
C'è qualcosa di importante che dovrei sapere/fare? che driver installo?
Scusate se faccio queste domande da nubbio :fagiano: :fagiano:
Grazie a tutti ;)
Sniperchris
17-01-2009, 15:52
secondo voi conviene, avendo disponibilità economica, passare dalla 4870 1gb alla gtx285?
IlFantasma
17-01-2009, 15:59
far cry2 a 1680x1050 mi ha occupato 680 mb di vram quindi l acquisto della versione da 1gb è più che necessario ;)
adesso con questo gioco sono apposto, ho abbassato qualche dettaglio ed è stabile sui 40-45fps.
nessuno sa se c'è qualche rimedio per hells highway!?
TheDarkAngel
17-01-2009, 16:06
Il DVI non ha niente da invidiare all'hdmi come qualità, l'unico contro è che non porta l'audio...
segnale dvi = segnale hdmi, sono intercambiabili
ragazzi era un pò che non passavo di qua e ora sarei deciso a prendere la sapphire reference con 512mb.
Ho letto un pò delle ultime pagine e ho visto un pò di problemini.
Ora vi chiedo, NON facendo overclock e utilizzando un lcd a 19" (quindi penso che quella da 1gb non sia sfruttata); potrei avere problemi?
far cry2 a 1680x1050 mi ha occupato 680 mb di vram quindi l acquisto della versione da 1gb è più che necessario ;)
scusa, ma dove lo vedi che ti ciuccia 640 MB?
ragazzi era un pò che non passavo di qua e ora sarei deciso a prendere la sapphire reference con 512mb.
Ora vi chiedo, NON facendo overclock e utilizzando un lcd a 19" (quindi penso che quella da 1gb non sia sfruttata); potrei avere problemi?
nessun problema
IlFantasma
17-01-2009, 16:56
la reference sembra essere la migliore sotto ogni aspetto, soprattutto quando si parla di oc e raffreddamento della sezione di alimentazione. se giochi fino a 1440x900 forse 512mb potrebbero bastare, oltre di sicuro ci vuole il gb. ma ormai la differenza di prezzo tra 512mb e 1gb sta sui 25-30€, tanto vale prendere quella da 1gb.
io ho la sapphire design da 1gb, sono contento del gb ma forse il dissi della reference, anche se rumoroso, è migliore.
la reference sembra essere la migliore sotto ogni aspetto, soprattutto quando si parla di oc e raffreddamento della sezione di alimentazione. se giochi fino a 1440x900 forse 512mb potrebbero bastare, oltre di sicuro ci vuole il gb. ma ormai la differenza di prezzo tra 512mb e 1gb sta sui 25-30€, tanto vale prendere quella da 1gb.
io ho la sapphire design da 1gb, sono contento del gb ma forse il dissi della reference, anche se rumoroso, è migliore.
No, tranquillo il dissi della sapphire design è molto migliore del reference.
Wolfhang
17-01-2009, 18:12
su ATT lascio sempre l'AA su scelta dell'applicazione, il problema ce l'avevo lo stesso, ho dovuto fare quella procedura perchè era ATT che si era imballato, qualsiasi cosa selezionassi con quel programma mi faceva riavviare il PC
mah... io penso che fino a 1650x1050 può ancora andare il 512 mb... oltre DI SICURO ci vuole 1gb
ma siete cosi` sicuri??? io gioco a undercover 1900x1200 tutto quasi al massimo senza problemi con 512..
darka
ciccio er meglio
17-01-2009, 18:56
ma, come mai gpu-z dice che la tua ventola fa 1 rpm? :confused:
secondo me hai dei problemi di altro genere, non è la scheda.
impossibile.
O dissipa male il calore (quel vaore 1 rpm di gpu-z è preuccupante, di solito gpu-z non sbaglia a leggere il sensore di calore sopratutto dalla 0.2.8 per le 4870) o il calore generale del tuo case fa saltare altro.
mi sa che il tuo overclock ha mandato in tilt qualcosa..
Perchè ho il bios del caxxo! Devo forzare le frequenze 800-950 da ccc altrimenti la scheda ha il bios settato a 750-900 (e non è stabile nemmeno a queste frequenze, è stabile rock solid a 720-950)
La ventola non sta ad 1 rpm ma al 63percento in idle! Cioè, anche se la gpu è a 38gradi la ventola gira al 63 percento!:muro:
Posto una foto del mio case:
http://img228.imageshack.us/img228/8871/img2390js1.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=img2390js1.jpg)
Per ora ho solo una ventola anteriore che gira anche lentamente, non so come fare a regolarla, magari devo modificare qualcosa nel bios....cmq la temperature ambiente è 15 gradi, se la scheda non regge ora figuriamoci in estate!
IlFantasma
17-01-2009, 18:58
ma siete cosi` sicuri??? io gioco a undercover 1900x1200 tutto quasi al massimo senza problemi con 512..
darka
dipende dai giochi è chiaro, a me far cry2 porta via quasi 700mb e crysis, che proverò a giorni, sono sicuro che farà altrettanto. call of duty 4 sfiora i 500mb. poi ci sono giochi come RS vegas2 che se la cavano con 200 miseri mb
Per chi ha problemi sotto vista con l'errore atikmdag, avete provato a leggere questo articolo microsoft?
http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx
Perchè su XP esiste ancora la voce vpu recover che viene puntualmente deselezionata, su Vista potete disattivare il controllo da registro.
Chi ha questo problema può provare se gli va (io non sono afflitto da questa cosa).
darka
dipemde dai giochi... poi noin è che non ce la fai sia chiaro, ma sicuramente il giga di memoria ti porta molti vantaggi
ciccio er meglio
17-01-2009, 19:34
Ormai che ci sono posto anche un ottima guida per installare/disinstallare i driver:
know people here have heard or seen many different ways on how to uninstall and install their driver sets for our ATi vga cards, but I am going to make an easy guide on the proper way to do this with drivercleaner and I hope this helps anyone out there looking to do it right. Too start us off, we are going to need the program Drivercleaner which can be found at www.drivercleaner.net. Drivercleaner has 2 versions, the Professional and the Platinum series. The first one being free and second one being purchased, now the difference between the two is that the Platinum has greater support, service packs, and has a Live update which you'll recieve files and filters quite frequently and for the amount of times you'll use this great program, it is defiently worth the money.
1. The first most important thing to do is, if you have any overclocking utility/program installed on your computer you want to make sure that you set it too their orginal bios defaults before proceeding to uninstall or install your vga drivers, once you've done this then we'll proceed to the next step which is the actual removal of the drivers and software.
2. Go to Control Panel, then too Add or Remove Programs and uninstall in this specific order. First you want too uninstall the ATi Display Driver, then next you want too uninstall the ATi Catalyst Control Centre\Control Panel, and last you'll want to uninstall the ATi Software Uninstall Utility, now after each uninstall do NOT reboot computer until all software\drivers are removed from the control panel and step #3 has been accomplished.
3. Go down to your start menu and click the Run program, type in msconfig and head to your BOOT.INI tab, once there we want to checkmark the box /SAFEBOOT. Then hit Apply then Ok, then you can restart your system. Now there is another way too get into Safemode, which is pressing the F8 key. I prefer the using msconfig, it is much easier then rapidly pushing the F8 button like crazy and crossing your fingers while your computer boots up.
4. Once your computer boots into safemode you will have a wizard popup dialog box saying "System has found new hardware", you will click No for each box until it has finished. (for arguement sake, most ATi cards have 2 display drivers, 1 for primary and the other for secondary)
5. This is were Drivercleaner comes in, now before we begin with the cleaning there is also another option in this program under tools which gives you the choice to clean the driver cab (cab cleaner), it is another great cleaning method but one with which we're not going to go into at this time. Now open up Drivercleaner and hightlight all filters pertaining to your ATi vga card. You can also choose too "select multiple cleaning filters" and mark a check in each box that pertains to your card. (the ones I use are ATI, ATI CCC, ATI HydraVision, ATI Uninstall Utility, and ATI WDM). People with AIW cards will also want too select ATI Remote Wonder and ATI TV Wonder and hit the start button. There is also another selection of "show details" of all files being cleaned which I use because I like to see what's being deleted. I like to run it a second time just for good measure.
6. Once the program has deleted all of the detected ATi vga drivers and software, it is time to head back to the Run program and re-type in msconfig. Now you want to go back too the General tab and put a check in the box named Normal Setup, Click Apply then Ok and it will ask you again to restart and you will proceed to Restart your system.
7. Now that we are back into your operating system, it is time too check that all pertaining ATi files have been permanently deleted from the computer. A great way to do that is too get a program that helps in the removal of registry and hidden files, espically the vga ones. The one I like too use, and which I'm sure some of you here have heard of, is called CCleaner. This program once installed will help in the removal of any files that were left behind.
8. Now that we are done uninstalling your old ATi vga drivers and software properly, it is time too install your new ATi driver set.
I hope you like the guide, and get some use out of it. If anyone else has any input or anything too add, then don't be shy.
Peace, Ðamage™
Spero di essere stato utile a qualcuno. A me ha risolto il problema "impossibile trovare file inf"
ho appena montato una hd4870 sapphire 512mb..... con il pc in firma.. e con il 3dmark fa solo 11.700 punti... son pochi o mi sbaglio?? (il mio procio lo ho portato a 3000..)
poi con il catalist control centre ho messo al massimo le frequenze e la ventola al 35% e sembre reggere perfettamente... è normale??
ho appena montato una hd4870 sapphire 512mb..... con il pc in firma.. e con il 3dmark fa solo 11.700 punti... son pochi o mi sbaglio?? (il mio procio lo ho portato a 3000..)
poi con il catalist control centre ho messo al massimo le frequenze e la ventola al 35% e sembre reggere perfettamente... è normale??
quale 3dmark?
sono in procinto di prendere una seconda 4870 per crossarla con la mia
sapphire reference pcb rosso
dato che adesso si trovano solo pcb blu sempre sapphire e sempre reference
volevo sapere se ci sono differenze sostanziali o incompatibilità
mi conviene mettere lo stesso bios su entrambe?
dreadreaper
17-01-2009, 21:41
quale 3dmark?
Credo si riferisca allo 06. Io facevo lo stesso punteggio più o meno con la 2900xt , stesso procio ma a 3,2. Il vantage non credo , io arrivo a 8100 punti. Secondo me non ha settato i vari parametri sul ccc , lasciando attivo aa , af etc etc. Deve settare da ccc su performance . ;)
Credo si riferisca allo 06. Io facevo lo stesso punteggio più o meno con la 2900xt , stesso procio ma a 3,2. Il vantage non credo , io arrivo a 8100 punti. Secondo me non ha settato i vari parametri sul ccc , lasciando attivo aa , af etc etc. Deve settare da ccc su performance . ;)
si infatti avevo tutto su qualità massima... domani provo con performance.. grazie.. kmq si il 2006..
dreadreaper
17-01-2009, 21:51
si infatti avevo tutto su qualità massima... domani provo con performance.. grazie.. kmq si il 2006..
Facci sapere Fede. Prego di nulla ;)
Sniperchris
17-01-2009, 21:55
Per chi ha problemi sotto vista con l'errore atikmdag, avete provato a leggere questo articolo microsoft?
http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx
Perchè su XP esiste ancora la voce vpu recover che viene puntualmente deselezionata, su Vista potete disattivare il controllo da registro.
Chi ha questo problema può provare se gli va (io non sono afflitto da questa cosa).
ottima segnalazione... mi potrebbe essere utile se... riuscissi a modificare le voci di registro ke dicono... come si fa ke nn le trovo le voci tdr?
ciccio er meglio
17-01-2009, 22:06
ottima segnalazione... mi potrebbe essere utile se... riuscissi a modificare le voci di registro ke dicono... come si fa ke nn le trovo le voci tdr?
se manca quella voce vuol dire che devi crearla tu...
Facci sapere Fede. Prego di nulla ;)
poi un altra cosa.. da quando ho montato questa scheda appena accendo il pc.. in basso mi esce "CPU OVER VOLTAGE ERROR!" press F1...
premo F1 e contina come se niente fosse... apre windows e va perfettamente.. cosa può essere??
Sniperchris
17-01-2009, 22:09
se manca quella voce vuol dire che devi crearla tu...
mmm in questo caso cosa devo creare di preciso? tu ci hai provato?
The following registry keys are documented for testing purposes only. These registry keys should not be manipulated by any applications outside targeted testing or debugging.
The TDR-related registry keys are located under HKLM\System\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers.
•
TdrLevel: REG_DWORD. The initial level of recovery. The possible values are:
•
TdrLevelOff (0). – Detection disabled.
•
TdrLevelBugcheck (1) – Bug check on detected timeout, for example, no recovery.
•
TdrLevelRecoverVGA (2) – Recover to VGA (not implemented).
•
TdrLevelRecover(3) – Recover on timeout. This is the default value.
•
TdrDelay: REG_DWORD. The number of seconds that the GPU is allowed to delay the preempt request from the scheduler. This is effectively the timeout threshold. The default value is 2.
•
TdrDdiDelay: REG_DWORD. The number of seconds that the operating system allows threads to leave the driver. After a specified time, the operating system bug checks the system with the code VIDEO_TDR_FAILURE (0x116). The default value is 5.
•
TdrTestMode: REG_DWORD: Internal test usage.
•
TdrDebugMode: REG_DWORD: The debugging-related behavior of the TDR process.
•
TDR_DEBUG_MODE_OFF (0) breaks to kernel debugger before the recovery to allow investigation of the timeout.
•
TDR_DEBUG_MODE_IGNORE_TIMEOUT (1) ignores any timeout.
•
TDR_DEBUG_MODE_RECOVER_NO_PROMPT (2) recovers without break into the debugger. This is the default value.
•
TDR_DEBUG_MODE_RECOVER_UNCONDITIONAL (3) recovers even if some recovery conditions are not met (for example, recovers on consecutive timeouts).
ciccio er meglio
17-01-2009, 22:19
mmm in questo caso cosa devo creare di preciso? tu ci hai provato?
avevo seguito una guida simile senza ottenere miglioramenti ma la mia scheda è difettosa. Se non sbaglio ho creato io una dword e ho messo un valore...ora non ricordo di preciso...
io che lascio il cCC, mai nessun problema con farcry2, a parte quando dopo qualche ora torna al desktop..
La ventola non sta ad 1 rpm ma al 63percento in idle! Cioè, anche se la gpu è a 38gradi la ventola gira al 63 percento!:muro:
http://img228.imageshack.us/img228/8871/img2390js1.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=img2390js1.jpg)
Per ora ho solo una ventola anteriore che gira anche lentamente, non so come fare a regolarla, magari devo modificare qualcosa nel bios....cmq la temperature ambiente è 15 gradi, se la scheda non regge ora figuriamoci in estate!
il tuo case è in pratica completamente libero..
il mio è strapieno di cavi e cavetti, un foresta amazzonica sembra eppure le temperature della vga sono abbastanza buone.
e la scheda in pratica sta quasi attaccata agli hd :)
la gainward ha fatto una scheda con le palle anche dal lato dissipazione.
ecco facci sapere.
per la cronaca io faccio 13755 con un E8500@3233 (3160 a default) con gli 8.12 con i catalyst impostati per lasciare alle applicazini la gestione dei filtri e il mipmapping su "qualità alta".
Attiva il Catalyst AI se per caso fosse disattivo.
Ale55andr0
18-01-2009, 00:56
per la cronaca io faccio 13755 con un E8500@3233 (3160 a default) con gli 8.12 con i catalyst impostati per lasciare alle applicazini la gestione dei filtri e il mipmapping su "qualità alta".
Attiva il Catalyst AI se per caso fosse disattivo.
Non ci posso credere :sbavvv:...hai overclokkato la cpu! E di ben 73mhz per giunta! Ma tu non eri contro l'overclock? E poi con quella frequenza esagerata rischi di fondere tutto :O (sto scherzando eh...non ti offendere :D :p )!
Snake156
18-01-2009, 11:04
segnale dvi = segnale hdmi, sono intercambiabili
non sono affatto intercambiabili perchè il dvi non veicola l'audio
non sono affatto intercambiabili perchè il dvi non veicola l'audio
per quanto riguarda il semplice trasporto del segnale video si ... da quello che ne so io
scusate ma io ho un problema. Ho appena finito di montarmi il pc con dentro un hd 4870, ho fatto la prima accensione e sembra che vada tutto bene, le ventole girano i led si illuminano solo che il video mi da segnale assente.
Io ho già controllato più volte e la scheda sembra essere dentro bene e ho già collegato i 2 cavi da 6 pin per l'alimentazione.
Allora perchè non funziona?? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
donrobus
18-01-2009, 11:25
Perchè ho il bios del caxxo! Devo forzare le frequenze 800-950 da ccc altrimenti la scheda ha il bios settato a 750-900 (e non è stabile nemmeno a queste frequenze, è stabile rock solid a 720-950)
Vedrai che mettendo la ventola posteriore nel case le temperature caleranno drasticamente, perchè si creerà una corrente d'aria che aiuterà anche il dissy della vga a recuperare più aria, il mio case è strapieno di cavi ma avendo due ventole da 12, una in entrata ed una in uscita riesco a garantire un adeguato ricircolo dell'aria, mi raccomando che la ventola posteriore deve buttare fuori l'aria e non dentro :fagiano: :fagiano:
ciccio er meglio
18-01-2009, 11:27
il tuo case è in pratica completamente libero..
il mio è strapieno di cavi e cavetti, un foresta amazzonica sembra eppure le temperature della vga sono abbastanza buone.
e la scheda in pratica sta quasi attaccata agli hd :)
la gainward ha fatto una scheda con le palle anche dal lato dissipazione.
quindi la migliore è la gainward seguita dalla sapphire?
La scheda sta attaccata agli hdd perchè è lunga quanto la salerno-reggio calabria :D
Le temperature sono ottime comunque, forse anche piu basse della gainward.
quindi la migliore è la gainward seguita dalla sapphire?
La scheda sta attaccata agli hdd perchè è lunga quanto la salerno-reggio calabria :D
Le temperature sono ottime comunque, forse anche piu basse della gainward.
farò una foto pure io del mio :D
scusate ma io ho un problema. Ho appena finito di montarmi il pc con dentro un hd 4870, ho fatto la prima accensione e sembra che vada tutto bene, le ventole girano i led si illuminano solo che il video mi da segnale assente.
Io ho già controllato più volte e la scheda sembra essere dentro bene e ho già collegato i 2 cavi da 6 pin per l'alimentazione.
scusate ma nessun ha idea di che può essere?
scusate ma nessun ha idea di che può essere?
prova a far provare la tua scheda ad un amico ... se fa lo stesso problema ... scheda rotta :-)
Ale55andr0
18-01-2009, 11:33
Strano. Se la vga non funzionasse, oltre a non ricevere il segnale video, il PC emetterebbe una sequenza di beep e si spegnerebbe pochi secondi dopo l'avvio...prova a controllare il collegamento del monitor alla vga da entrambi i lati
I led della scheda sono accesi segno che l'alimentazione va.
Non potrebbe essere nient'altro della rottura?
ho già provato per vedere se è lo schermo, ho provato a cambiare schermo e in entrambi i casi mi dicono segnale assente.
Io ho il dubbio che forse da un lato è 1mm più in alto dell'altro, però ho provato a spingere ma la scheda rimane ferma.
ciccio er meglio
18-01-2009, 11:35
Vedrai che mettendo la ventola posteriore nel case le temperature caleranno drasticamente, perchè si creerà una corrente d'aria che aiuterà anche il dissy della vga a recuperare più aria, il mio case è strapieno di cavi ma avendo due ventole da 12, una in entrata ed una in uscita riesco a garantire un adeguato ricircolo dell'aria, mi raccomando che la ventola posteriore deve buttare fuori l'aria e non dentro :fagiano: :fagiano:
Si. l'avevo pensato. Comunque ribadisco che il mio problema non è legato alle temperature, peraltro ottime (tranne l'incognita vdcc..) della mia scheda ma dalla pessima qualita costruttiva della mia scheda (rev2, le rev 1 sono ottime a quanto ho capito) Calcolate che ci sono circa 15 gradi nella mia stanza e ho fatto anche un test aprendo il case da un lato e collegandogli un ventilatore con pale da 20 centimetri! :D
Se non regge a queste temperature in inverno figuriamoci in estate con punte di 35 gradi!
Percaso sai dirmi perchè la ventola anteriore gira lentamente? Come devo regolare la velocità?
ciccio er meglio
18-01-2009, 11:36
Strano. Se la vga non funzionasse, oltre a non ricevere il segnale video, il PC emetterebbe una sequenza di beep e si spegnerebbe pochi secondi dopo l'avvio...prova a controllare il collegamento del monitor alla vga da entrambi i lati
non è che percaso hai toccato qualcosa nel bios? Prova un clear cmos ;)
ciccio er meglio
18-01-2009, 11:39
farò una foto pure io del mio :D
vai che sono curioso di vedere il supermega scomparto che puo contenere 5 letotri dvd :D
non è che percaso hai toccato qualcosa nel bios? Prova un clear cmos ;)
Non ho toccato niente dal bios i jumper sono tutti da "fabbrica"
ciccio er meglio
18-01-2009, 11:42
ho già provato per vedere se è lo schermo, ho provato a cambiare schermo e in entrambi i casi mi dicono segnale assente.
Io ho il dubbio che forse da un lato è 1mm più in alto dell'altro, però ho provato a spingere ma la scheda rimane ferma.
La scheda non dovrebbe essere inclinata..ma l'hai fatta calare dritta? Oppure prima da un lato e poi dall'altro? Che alimentatore hai?
ciccio er meglio
18-01-2009, 11:43
Non ho toccato niente dal bios i jumper sono tutti da "fabbrica"
te l'ho chiesto perchè io una volta ho cambiato un'impostazione relativa alla scheda video nel bios e poi avevo il tuo stesso problema...
Ale55andr0
18-01-2009, 11:43
Sto per dirti una bestialità ma tu prova lo stesso...hai provato a rimuovere e ri-inserire la vga? Deve essere inserita a fondo nello slot e non si deve intravedere nessun contatto
la scheda sembra adesso che la guardo bene leggermente inclinata verso l'esterno., perchè i quadratini che ci sono nella parte inferiore non sono paralleli ma più inclinati verso destra
l'alimentatore da quanto è?
è di buona marca?
provato con una seconda scheda video?
provata la tua scheda video da un amico?
prova a fare un reset del bios tramite ponticello clr-mos, (stacchi l'alimentazione, lo sposti in clr per un 20 30 secondi, poi lo rimetti apposto, riattacchi l'alimentazione e provi a riavviare il tutto)
prova a fare il classico fix da bios mettendo a 101 il pci-ex
l'ali è un corsair 550, non ho ancora provato con una seconda scheda video.
non posso mettere il pci ex a 101 perchè lo schermo non si accende neanche :cry:
l'ali è un corsair 550, non ho ancora provato con una seconda scheda video.
non posso mettere il pci ex a 101 perchè lo schermo non si accende neanche :cry:
un 550 con una hd4870 ce la dovrebbe fare ... cosa c'hai attorno?
IlFantasma
18-01-2009, 12:15
ho un piccolo problema... niente di che alla fine ma che vorrei risolvere..
ho la scheda downclockata a 100\200 e downclockata a 1.000V (valore che ho creato io), quando apro emule e cambio le varie finestre rallenta tutto e il processore va sotto carico. questo non mi succedeva con la vecchia scheda, anche lei downclockata\voltata.
devo impostare quanche cosa?
3 hd e in masterizzatore; ora la scheda sembra essere dentro bene ha i 3 led verdi accesi la ventola del dissipatore che va
ninja750
18-01-2009, 12:19
all'accensione il pc non beepa nemmeno?
ninja750
18-01-2009, 12:20
dipende dai giochi è chiaro, a me far cry2 porta via quasi 700mb e crysis, che proverò a giorni, sono sicuro che farà altrettanto. call of duty 4 sfiora i 500mb. poi ci sono giochi come RS vegas2 che se la cavano con 200 miseri mb
dove vedi l'occupazione di VRAM visto che con ATT non c'è più?
all'accensione fa i rumori tipici delle ventole che girano e basta non fa nessun beep
xmetalwarriorx
18-01-2009, 12:23
Ho un problema che mi affligge da mesi, in pratica da quando mi son preso l'ATI (ma non escludo che potesse esserci anche prima).
Ogni volta che gioco, con uno qualsiasi dei nuovi giochi (vedi GTA IV, Far Cry2, STALKER Clear Sky, Crysys, etc) dopo un intervallo di tempo indeterminato, mi si blocca tutto.
In alcuni casi rimane la schermata freezata e non riesco a ritornare a Windows, mentre le casse emettono rumori stridenti.
In altri casi mi si riavvia il pc all'improvviso.
A volte, questo succede anche quando sono normalmente in windows: si freeza lo schermo e non va più niente. Ieri, ad esempio, con windows XP mi ha fatto così ed è apparso un poligono rosso in alto a sinistra sullo schermo.
A volte lo schermo rimane nero e non mi trova segnale.
Oggi, con windows 7 beta, lo schermo mi si è freezato con l'immagine del desktop tutta sfasata e rovinata.
Ho fatto ogni tipo di test:
- la CPU è ockata a 3,81 GHz ed è stabilissima (raffreddata a liquido...43° max al 100%), la scheda madre pure (34° max).
-La RAM passa tranquillamente memtest ed è a default.
-L'alimentatore è un corsair hx520W.
-La VGA è a default con temperature accettabili: 68°-75 max. Il BIOS è quello nuovo, flashato appena uscito.
Che sia difettosa la scheda??? Nessuno sa darmi qualche parere?
3 hd e in masterizzatore; ora la scheda sembra essere dentro bene ha i 3 led verdi accesi la ventola del dissipatore che va
niente processore niente ram niente scheda audio niente scheda madre?
si ci sono anche quelli ovviamente
Ho un problema che mi affligge da mesi, in pratica da quando mi son preso l'ATI (ma non escludo che potesse esserci anche prima).
Ogni volta che gioco, con uno qualsiasi dei nuovi giochi (vedi GTA IV, Far Cry2, STALKER Clear Sky, Crysys, etc) dopo un intervallo di tempo indeterminato, mi si blocca tutto.
In alcuni casi rimane la schermata freezata e non riesco a ritornare a Windows, mentre le casse emettono rumori stridenti.
A volte, questo succede anche quando sono normalmente in windows: si freeza lo schermo e non va più niente. Ieri, ad esempio, con windows XP mi ha fatto così ed è apparso un poligono rosso in alto a sinistra sullo schermo.
Oggi, con windows 7 beta, lo schermo mi si è freezato con l'immagine del desktop tutta sfasata e rovinata.
- la CPU è ockata a 3,81 GHz ed è stabilissima (raffreddata a liquido...43° max al 100%), la scheda madre pure (34° max).
-La VGA è a default con temperature accettabili: 68°-75 max. Il BIOS è quello nuovo, flashato appena uscito.
Che sia difettosa la scheda??? Nessuno sa darmi qualche parere?
che driver stai usando? a me lo faceva con gli 8.11 ... con gli 8.10 stabilissima mentre con gli 8.12 me lo fa raramente
si ci sono anche quelli ovviamente
si ma volevo sapere cosa avevi :-)
dato che non hai una firma con la tua configurazione :-P
lol scusami il procio è un e8500 la scheda madre asus p5ql-e ram corsair ddr2 4 Gb (2x2)
xmetalwarriorx
18-01-2009, 12:31
che driver stai usando? a me lo faceva con gli 8.11 ... con gli 8.10 stabilissima mentre con gli 8.12 me lo fa raramente
Ah sì? Ti faceva esattamente quello che fa a me? Anche semplicemente in windows?
Attualmente ho gli 8.12, ma prima avevo gli 8.11 che ho usato per lungo tempo...
Jeremy01
18-01-2009, 12:31
è buono come OC 825/1125 stabilie?
lol scusami il procio è un e8500 la scheda madre asus p5ql-e ram corsair ddr2 4 Gb (2x2)
sei in overclock? se si frequenze e voltaggi
non ho fatto l'overclock perchè questo è il mio primo assemblaggio ed è la prima volta che lo accendo.
non penso sia l'alimentatore... ho proprio paura a questo punto che sia la scheda madre che non boota visto che io accendo partono tutte le ventole del mondo ma non si sente nessun beep
non ho fatto l'overclock perchè questo è il mio primo assemblaggio ed è la prima volta che lo accendo.
non penso sia l'alimentatore... ho proprio paura a questo punto che sia la scheda madre che non boota visto che io accendo partono tutte le ventole del mondo ma non si sente nessun beep
se ne hai la possibilità prova scheda video e ram su un altro pc ...
boh la scheda video sono accesi sia i 3 led rossi e quelli verdi.
purtroppo ho solo un computer di 3 anni fa perciò non so neanche se ha l'attacco "giusto" e se ci stia dentro al case, la scheda madre sembra apposto perchè il led che c'è sopra è verde.
ho rivisto il manuale della mobo 500 volte e ho attaccato tutte le prese come diceva il manuale.
è buono come OC 825/1125 stabilie?io con la mia Toxic ho 820/1019 rock solid
xmetalwarriorx
18-01-2009, 12:53
Mi consiglieresti di reinstallare gli 8.10? Sono peggiori in termini di FPS con i giochi?
Che sia difettosa la scheda??? Nessuno sa darmi qualche parere?guarda, ho montato 2 giorni fa il mio nuovo PC (in firma), con la hd4870 toxic, e giocando a crysis, far cry 2, pes2009 non ho avuto problemi.
ho installato i catalyst 8.12, senza catalyst control center perché lo ritengo un peso inutile.
a me va bene :)
su crysis con tutto attivo (AA 2x) faccio 35fps in su.
far cry 2 45fps in su
Sogeking
18-01-2009, 13:01
Mi consiglieresti di reinstallare gli 8.10? Sono peggiori in termini di FPS con i giochi?
Ormai aspetta.. massimo 2 gg ed escono quelli nuovi...
no ti suggerisco di evitare gli 8.11 :-P
purtroppo ho solo un computer di 3 anni fa perciò non so neanche se ha l'attacco "giusto" e se ci stia dentro al case, la scheda madre sembra apposto perchè il led che c'è sopra è verde.
ho rivisto il manuale della mobo 500 volte e ho attaccato tutte le prese come diceva il manuale.
i led significano poco dato che ti dicono solo se da li passa corrente eheheh
non hai un amico al quale far provare la scheda?
ha un pc di 3 anni fa ce la farà?
alex oceano
18-01-2009, 13:26
hai verificato che soket ha? prima di prenderla?
se ha un connettore pci-ex anche se 1.0 non ci dovrebbero essere problemi è giusto per provare.
cmq se non l'hai ancora fatto, fai un reset del bios con la procedura che ti ho spiegato nella pagina precedente
xmetalwarriorx
18-01-2009, 13:32
Ormai aspetta.. massimo 2 gg ed escono quelli nuovi...
Già, speriamo risolvano questo problema...da quanto leggo devono già risolverne molti!
se ha un connettore pci-ex anche se 1.0 non ci dovrebbero essere problemi è giusto per provare.
cmq se non l'hai ancora fatto, fai un reset del bios con la procedura che ti ho spiegato nella pagina precedente
fatto il reset del bios ma il problema rimane parte tutto, la scheda madre non beepa e lo schermo rimane nero. a sto punto mi sa che o la mobo o la scheda grafica sn difettose
il pci ex dovrebbe averlo anche se solo la versione vecchia
IlFantasma
18-01-2009, 14:25
dove vedi l'occupazione di VRAM visto che con ATT non c'è più?
nelle impostazioni di monitoraggio di ATT c'è la voce "memoria video libera" ;)
fatto il reset del bios ma il problema rimane parte tutto, la scheda madre non beepa e lo schermo rimane nero. a sto punto mi sa che o la mobo o la scheda grafica sn difettose
non ci sono problemi ... prova a metterla sul suo pc ... se puoi provaci anche la tua ram :-) ... se a lui si accende fregagli la sua scheda video e provalo sul tuo pc ... dopo di che potrai trarre le tue conclusioni
IlFantasma
18-01-2009, 14:30
i led rossi si accendono solo per un istante all avvio del pc, poi sono sempre spenti.. a te rimangono sempre accesi? che versione è la tua 4870?
i led rossi si accendono solo per un istante all avvio del pc, poi sono sempre spenti.. a te rimangono sempre accesi? che versione è la tua 4870?
si giusto led rossi ... io ne ho tre voi quanti? ... si accendono per un istante e poi si spengono
io ho una sapphire reference ati pcb rosso
da me rimangono sempre accese insieme a quelle verdi
IlFantasma
18-01-2009, 14:48
si giusto led rossi ... io ne ho tre voi quanti? ... si accendono per un istante e poi si spengono
io ho una sapphire reference ati pcb rosso
credo che sia reference pcb rosso che sapphire design pcb blu ne abbiano tre. poi ce ne sono 3 verdi distaccati tra loro sotto la zona del vddc, che stanno sempre accesi.
ninja750
18-01-2009, 14:49
nelle impostazioni di monitoraggio di ATT c'è la voce "memoria video libera" ;)
non ce l'ho, con la 1950XT si
dipenderà anche questo dal produttore?
credo che sia reference pcb rosso che sapphire design pcb blu ne abbiano tre. poi ce ne sono 3 verdi distaccati tra loro sotto la zona del vddc, che stanno sempre accesi.
io quelli verdi non ce li ho o almeno non li vedo :-)
IlFantasma
18-01-2009, 14:59
io quelli verdi non ce li ho o almeno non li vedo :-)
o non li hai perchè forse sono solo sulla sapphire design oppure non si accendono.. te lo può confermare qualcuno che ha il pcb rosso se ci sono oppure no
@ninja750 non lo so.. può essere, a me rompe invece il fatto di non avere i sensori nel vddc
Jeremy01
18-01-2009, 15:21
io con la mia Toxic ho 820/1019 rock solid
quindi lo devo ritenere un buon OC il mio?
sapphire
ciccio er meglio
18-01-2009, 15:25
ragazzi ho installato speedfan per regolare la velocita della ventola del case ma ho visot che pure mettendo tutte le velocità allo zero percento le ventola del computer non variano velocità. Guardate la tensione sui 12 volt. Solo 11.3! Non sono pochi?:confused: Forse perchè la scheda è in idle?
http://img72.imageshack.us/img72/69/pochi12vtj3.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=pochi12vtj3.jpg)
ci sono altri programmi che monitorizzano le tensioni del pc? Ho una asus p5q
EDIT: Azz everest ne rileva 13.1 :asd: Sono molto attendibili sti programmi!
ninja750
18-01-2009, 15:28
@ninja750 non lo so.. può essere, a me rompe invece il fatto di non avere i sensori nel vddc
potrebbe essere guarda, io non ho nemmeno i vdcc :D
di memoria ho solo "memory used by process" che è ram non video-ram ovviamente
ragazzi ho installato speedfan per regolare la velocita della ventola del case ma ho visot che pure mettendo tutte le velocità allo zero percento le ventola del computer non variano velocità. Guardate la tensione sui 12 volt. Solo 11.3! Non sono pochi?:confused: Forse perchè la scheda è in idle?
http://img72.imageshack.us/img72/69/pochi12vtj3.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=pochi12vtj3.jpg)
da quando puoi regolare le velocita del case?
io ho un coolermaster rc 690..dite che posso regolarle pure io?
ciccio er meglio
18-01-2009, 15:34
da quando puoi regolare le velocita del case?
io ho un coolermaster rc 690..dite che posso regolarle pure io?
Premetto che io non ho capito come si regolano. Ma in teoria si potrebbe SOLO SE le ventole hanno 3 fili
Per curiosita, visto che abbiamo lo stesso alimentatore...quanto ti rileva speedfan sui 12v?
Premetto che io non ho capito come si regolano. Ma in teoria si potrebbe SOLO SE le ventole hanno 3 fili
Per curiosita, visto che abbiamo lo stesso alimentatore...quanto ti rileva speedfan sui 12v?
non lo so...dovrei installarlo. xke? da quello cosa si vede?
edit: mi vede 11.14V.
a te?
Il case non centra nulla, la regolazione delle ventole avviene tramite la scheda madre, ma giustamente le ventole devono essere tachimetriche, cioè devono avere il terzo filo giallo, altrimenti non è possibile.
Speenfan è sicuramente il programma più diffuso, ma a volte la stessa scheda madre ha delle utility apposite
ciccio er meglio
18-01-2009, 15:59
non lo so...dovrei installarlo. xke? da quello cosa si vede?
edit: mi vede 11.14V.
a te?
11.30. Comunque non è attendibile. Il bios indica 11.872V
11.30. Comunque non è attendibile. Il bios indica 11.872Vapperò.....ma che vuol dire il parametro +12V? tu che hai più V....è meglio/peggio?
ciccio er meglio
18-01-2009, 16:06
apperò.....ma che vuol dire il parametro +12V? tu che hai più V....è meglio/peggio?
Indica la tensione che fornisce l'alimentatore nella linea 12V, che sarebbe quella che alimenta la scheda video. Ovviamente il valore ideale è 12V ma credo che nessun alimentatore riesca a fornire tale valore...se vuoi sapere il valore reale lascia perdere speedfan e vai nel bios c'è una voce mi pare hardware monitor dove indica il valore esatto. Da me è 11.872V
Speedfan è buono per regolare la velocità delle ventole
a me speedfan segna 11.40V
ma nel bios mi segna 12.096V
ciccio er meglio
18-01-2009, 16:39
ragazzi ho hli 8.12 e sto giocando a cod 5. Nel secondo livello vedo il fumo strano. Sembra che lampeggi,compare e scompare. Succede anche a voi?
ciccio er meglio
18-01-2009, 16:40
a me speedfan segna 11.40V
ma nel bios mi segna 12.096V
e tu che ci fai qui? :asd: Comunque ottimo valore pure il tuo ;)
ragazzi ho hli 8.12 e sto giocando a cod 5. Nel secondo livello vedo il fumo strano. Sembra che lampeggi,compare e scompare. Succede anche a voi?
se è taroccato si :-)
ninja750
18-01-2009, 17:00
ho giocato e finito cod5 senza notare nulla di quello
che settaggi di AA e AF usi? ram OC?
vorrei una risposta da un esperto:
se gioco con la vga downlockata (a 500/1000 al posto di default 780/1000), c'è il rischio di rovinare la VGA?
ninja750
18-01-2009, 17:05
ho portato il processore da 3200 a 3400 ho perso qualche punto al vantage :asd:
IlFantasma
18-01-2009, 17:14
da me rimangono sempre accese insieme a quelle verdi
prima della 4870 ho avuto una x1950xt e anche lì i led rossi si accendevano solo 1 istante all avvio del pc. il fatto che ti rimangono sempre accesi potrebbero indicare qualcosa che non va nell alimentazione. cerca qualcosa su google su cosa stanno a significare i led rossi sempre accesi.
@ninja
quel tipo di ram l avevo provata anche io ma è sempre fissa allo stesso valore, non so cosa sia.
@ chi parlava di voltaggi e ventole
a me speedfan segna 11.75 in idle e 11.62 sotto carico.
nel case ho 2 ventole tachimetriche e speedfan riesce anche a fermarle, quella della cpu (intel box) non si può fermare, per ovvi motivi.
ho 1 problema... ho montato questa scheda e mi esce questo messaggio appena accendo il pc...
http://i40.tinypic.com/vfz2w7.jpg
Poi la ho smontata e ho rimesso la geforce 7600.. e continua ad apparire lo stesso!!! poi andando nel bios guardate...
http://i41.tinypic.com/2ywhm3a.jpg
Cosa consigliate??? è l alim che è partito??? provo ad aggiornare il bios della mobo?? help!!
11.30. Comunque non è attendibile. Il bios indica 11.872Va me segna nel BIOS 11.704V..........che schifo :(
come dati sono sufficienti? quant'è il minimo consentito?
ho 1 problema... ho montato questa scheda e mi esce questo messaggio appena accendo il pc...
Poi la ho smontata e ho rimesso la geforce 7600.. e continua ad apparire lo stesso!!! poi andando nel bios guardate...
http://i41.tinypic.com/2ywhm3a.jpg
Cosa consigliate??? è l alim che è partito??? provo ad aggiornare il bios della mobo?? help!!
prova ad aggiornare il bios della scheda madre
che alimentatore hai?
e tu che ci fai qui? :asd: Comunque ottimo valore pure il tuo ;)
io ho nvidia ma non sono un fanatico.. mi piace molto anke ati se non fosse x catalyst :D seguo sia ati k nvidia cmq.
ciccio er meglio
18-01-2009, 17:56
ho giocato e finito cod5 senza notare nulla di quello
che settaggi di AA e AF usi? ram OC?
12X (Edge detect) e 16x. Gioco tutto al massimo. Anche da ccc ho settato tutto su massima qualità. Cmq è un defetto che ho solo nel secondo livello, il primo tutto ok. E me lo fa solo in un particolare tipo di fumo..ho gli 8.12 e vga a 740-950 (in attesa di rma forse è quello)
se è taroccato si :-)
Non è taroccato :sofico:
ciccio er meglio
18-01-2009, 17:57
io ho nvidia ma non sono un fanatico.. mi piace molto anke ati se non fosse x catalyst :D seguo sia ati k nvidia cmq.
Beh, contento tu...la passione è passione :O
prova ad aggiornare il bios della scheda madre
che alimentatore hai?
enermax 500w
15v e 16v sulla 12v
ma è possibile che al procio arrivi solo 0,5 volt?!?! rishio di bruciarlo?!
enermax 500w
15v e 16v sulla 12v
controllato che tutte le alimentazionisiano attaccate ... tipo il 12v aggiuntivo e cose del genere ... 0,5v sono effettivamente nulla dato che solitamente siamo sui 1.2 volt
ciccio er meglio
18-01-2009, 18:45
enermax 500w
15v e 16v sulla 12v
16Volt sulla 12 volt?!?:eek: Ma sono troppi...
appleroof
18-01-2009, 18:52
raga ogni tanto in 2d si oscura il video per 1/2 secondi....mi è capitato solo 3 volte (ma ce l'ho da una decina di giorni!) e oggi ho avuto anche uno strano freeze, sempre in 2d, ho dovuto riavviare il pc...
la scheda non è occata, non ho att installato e i driver sono gli 8.12...qualche dritta?
16Volt sulla 12 volt?!?:eek: Ma sono troppi...
forse voleva dire Ampere :-)
ciccio er meglio
18-01-2009, 19:04
raga ogni tanto in 2d si oscura il video per 1/2 secondi....mi è capitato solo 3 volte (ma ce l'ho da una decina di giorni!) e oggi ho avuto anche uno strano freeze, sempre in 2d, ho dovuto riavviare il pc...
la scheda non è occata, non ho att installato e i driver sono gli 8.12...qualche dritta?
hai vista? dopo l'oscuramento del video ti dice atikmdag ha smesso di funzionare?
Ho appena controllato e i tre led rossi accessi stanno a significare alimentazione carente.
tuttavia non me ne capacito, l'alimentatore è un corsair da 550w e la configurazione è: P5ql-e, 3 hd, ati 4870, masterizzatore DVD, e8500.
l'alimentatore ha due spinotti "targati" pci-e che ho collegato ben saldi alla scheda.
A sto punto mi sa tanto che o la scheda è difettosa oppure è l'alimentatore.
Ho un problema fastidioso con la mia 4870 da quando l'ho acquistata, dal CCC il v-sync attivato non sembra funzionare, infatti righe sullo schermo a gogo, qualcuno ha risolto impostando in qualche modo dell'altro ? o con qualche alternativa ?
Adesso sono sotto Windows 7, ma lo faceva anche sotto Vista.
Grazie
;)
Snake156
18-01-2009, 19:28
per quanto riguarda il semplice trasporto del segnale video si ... da quello che ne so io
da un punto di vista video si ma l'hdmi nasce per l'a/v e non per il solo video
Ho appena controllato e i tre led rossi accessi stanno a significare alimentazione carente.
tuttavia non me ne capacito, l'alimentatore è un corsair da 550w e la configurazione è: P5ql-e, 3 hd, ati 4870, masterizzatore DVD, e8500.
l'alimentatore ha due spinotti "targati" pci-e che ho collegato ben saldi alla scheda.
mi puoi dire gli amperaggi del tuo alimentatore?
da un punto di vista video si ma l'hdmi nasce per l'a/v e non per il solo video
sisi questo lo so :-)
AbsoluT_92
18-01-2009, 20:18
prova a stare senza 2 HD e vedi se è ancora carente l'alimentazione, se è così devi cambiare l'alimentatore.
enermax 500w
15v e 16v sulla 12v
bruciarlo non penso proprio essendo il voltaggio + basso del dovuto, può solo succederti di avere un sistema instabile, anzi talmente instabile che non può far avviare il S.O.
Ma il vcore è impostato su Auto oppure gliel'hai impostato te?
EDIT: Azz everest ne rileva 13.1 :asd: Sono molto attendibili sti programmi!
per le tensioni lascia stare i programmini, ci vuole un tester
appleroof
18-01-2009, 20:55
hai vista? dopo l'oscuramento del video ti dice atikmdag ha smesso di funzionare?
ho vista64, ma non mi dà quel messaggio d'errore... :boh:
ciccio er meglio
18-01-2009, 21:58
ho vista64, ma non mi dà quel messaggio d'errore... :boh:
uhm allora non saprei..ho lettt in giro che alcuni avevano un problema simile al tuo dovuto all'ormai famoso errore atikmdag le cui possibili cause sono all'incirca pari al numero di stelle nella nostra galassia :D
appleroof
18-01-2009, 22:21
uhm allora non saprei..ho lettt in giro che alcuni avevano un problema simile al tuo dovuto all'ormai famoso errore atikmdag le cui possibili cause sono all'incirca pari al numero di stelle nella nostra galassia :D
azz...buono a sapersi :rolleyes: cmq grazie
Ho un problema fastidioso con la mia 4870 da quando l'ho acquistata, dal CCC il v-sync attivato non sembra funzionare, infatti righe sullo schermo a gogo, qualcuno ha risolto impostando in qualche modo dell'altro ? o con qualche alternativa ?
Adesso sono sotto Windows 7, ma lo faceva anche sotto Vista.
Grazie
;)
:old:
Con vista (e quindi anche con 7 lo fa ?:mad: ) forzare il v-sync da driver non ha effetto, questo sia con ATI che con NVIDIA, devi usare 3DOverrider di rivatuner, oppure impostarlo dal manu del gioco.
ciccio er meglio
18-01-2009, 23:38
ragazzi un mio amico vorrebbe prendere questa scheda. Ha trovato allo allo stesso prezzo la Sapphire reference da 1024mb e la goldensample 512 (leggermente overcloccata). Meglio la sapphire vero?
ragazzi un mio amico vorrebbe prendere questa scheda. Ha trovato allo allo stesso prezzo la Sapphire reference da 1024mb e la goldensample 512 (leggermente overcloccata). Meglio la sapphire vero?
be direi...
Jeremy01
19-01-2009, 00:11
:old:
Con vista (e quindi anche con 7 lo fa ?:mad: ) forzare il v-sync da driver non ha effetto, questo sia con ATI che con NVIDIA, devi usare 3DOverrider di rivatuner, oppure impostarlo dal manu del gioco.
si tratta del difetto della sincronia verticale dell'immagine?...se si anche a me lo fa, però nella visione dei film...soluzione?
Non ci posso credere :sbavvv:...hai overclokkato la cpu! E di ben 73mhz per giunta! Ma tu non eri contro l'overclock? E poi con quella frequenza esagerata rischi di fondere tutto :O (sto scherzando eh...non ti offendere :D :p )!
sto usando l'utility per l'apu-engine che occa la cpu del 3% a default
potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa
potrebbe essere:
1) alimentazione inssuficciente
2) troppo calore che gira per il case
Però è più probabile il primo caso.
Crysis e FarCry ci può stare che crashino in malo modo, hanno dei bug e la combinata di questi giochi con alcune versioni dei driver lo accentuano.
A me crashava Warhead con gli 8.9 che era una bellezza e si è risolto con gli 8.10beta
FarCry2 ogni tanto torna al desktop, quando l'hd incomincia a frullare di brutto.
Cmq tieni a mente che i tuoi blocchi anche in 2D potrebbero essere o l'ali o il calore ecessivo.
No non sono peggiori.
gli 8.12 in effetti sono un po meglio in FarCry2, ma mi pare che gli 8.10 siano più stabili.
penso sempre di più che il tuo ali sta morendo
no, lo fa con farcry poco prima di tornare al desktop.
In Cod5 però i filtri li devi attivare dal gioco perchè alcune volte se li forzi dai driver fanno casini con i giochi.
vorrei una risposta da un esperto:
se gioco con la vga downlockata (a 500/1000 al posto di default 780/1000), c'è il rischio di rovinare la VGA?
no, non la fondi, però perdi un po di fps.
ogni tanto capita.
se non è il risparmio energetico che spegne il monitor, l'alimentazione non ce la fa più
ma tu sai solo dire a tutti che sono problemi di alimentazione? :asd:
fossero tutti lc power e affini.. ma enermax e tagan da quasi 600w :asd:
eheheh
pensi che un ali duri in eterno?
una vga dura in eterno, se ben tenuta, idem processore, ram.
l'ali no.
pensi che un ali duri in eterno?
una vga dura in eterno, se ben tenuta, idem processore, ram.
l'ali no.Ho giá bruciato 2 vga (fx5200 e x850), 4 mobo (tutte asus) e 1 processore (insieme alla 4º mobo bruciata)... e nessun ali :D
ciberbastard
19-01-2009, 01:54
Ho giá bruciato 2 vga (fx5200 e x850), 4 mobo (tutte asus) e 1 processore (insieme alla 4º mobo bruciata)... e nessun ali :D
l'ali non è che si brucia si consuma, e dopo un po di tempo comincia ad erogare sempre meno energia, non è una balla ed è perfettamente dimostrabile
l'ali non è che si brucia si consuma, e dopo un po di tempo comincia ad erogare sempre meno energia, non è una balla ed è perfettamente dimostrabileLo so, era per sdrammatizzare ;)
Comunque un tagan o un enermax 600W sono alimentatori relativamente nuovi e con componenti di qualitá, non si consumano cosí velocemente...
E dovrebbero perdere circa metá della loro erogazione di corrente per iniziare a dar problemi ...
kaio1000
19-01-2009, 02:13
cmq non credo che un ali lc power sia tanto schifoso da non reggere la schedozza, anzi..
ciberbastard
19-01-2009, 02:19
cmq non credo che un ali lc power sia tanto schifoso da non reggere la schedozza, anzi..
gli lc power non fanno schifo, certo bisogna vedere sempre quale si va a comprare, il mio regge tranquillamente la configurazione in firma senza esser troppo sotto carico , 22 a su due line da 12 , efficenza superiore all'85% va proprio bene. e non costa come un tagan
emanuele666
19-01-2009, 08:11
Oila. Sto progettando il mio primo impiantino a liquido e sono indeciso se 'mettere sotto' pure la Vga (in firma). Ho notato questi prodotti interessanti ma non conosco la loro reale efficenza.
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4436_HK-GPU-X2-Ati-4870-LT-series.html
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4151_HK-GPU-X2-ATI-4870.html
Premetto che non ho intenzione di fare oc di suddetta scheda e non volevo spendere un patrimonio!
Oila. Sto progettando il mio primo impiantino a liquido e sono indeciso se 'mettere sotto' pure la Vga (in firma). Ho notato questi prodotti interessanti ma non conosco la loro reale efficenza.
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4436_HK-GPU-X2-Ati-4870-LT-series.html
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4151_HK-GPU-X2-ATI-4870.html
Premetto che non ho intenzione di fare oc di suddetta scheda e non volevo spendere un patrimonio!
Ciao
non sono un esperto ma nella prima pagina del Thread si sconsiglia l'uso del raffreddamento a liquido ,poichè non viene ben raffreddata la zona dei VDDC.
Ovviamente se i prodotti da te menzionati riescono a sopperire a questa mancanza non avresti problemi, ma dalla lettura delle pagine web linkate non sono riuscito a comprendere molto. :)
ciccio er meglio
19-01-2009, 09:39
be direi...
non è che poi saltano fuori difetti e cose varie? Qualcuno di voi ce l'ha la sapphire da 1024mb (versione reference, NON toxic)
emanuele666
19-01-2009, 09:40
Ciao
non sono un esperto ma nella prima pagina del Thread si sconsiglia l'uso del raffreddamento a liquido ,poichè non viene ben raffreddata la zona dei VDDC.
Ovviamente se i prodotti da te menzionati riescono a sopperire a questa mancanza non avresti problemi, ma dalla lettura delle pagine web linkate non sono riuscito a comprendere molto. :)
Purtroppo essendo prodotti relativamente nuovi non riesco a trovare informazioni utili a riguardo. L'unica notizia positiva è che sembra raffreddi tutte le zone 'calde' (ram-alim-core). Però, ahimè, test non ne trovo :(
Volevo evitare di dover mettere ventole aggiuntive!
emanuele666
19-01-2009, 09:42
non è che poi saltano fuori difetti e cose varie? Qualcuno di voi ce l'ha la sapphire da 1024mb (versione reference, NON toxic)
Io mi trovo da dio ;)
ciccio er meglio
19-01-2009, 09:45
Io mi trovo da dio ;)
Ottimo allora glielafaccio prendere. grazie ;)
Purtroppo essendo prodotti relativamente nuovi non riesco a trovare informazioni utili a riguardo. L'unica notizia positiva è che sembra raffreddi tutte le zone 'calde' (ram-alim-core). Però, ahimè, test non ne trovo :(
Volevo evitare di dover mettere ventole aggiuntive!
Speriamo che qualcuno che li abbia provati ci dia qualche notizia utile riguardo quei prodotti, altrimenti se hai voglia ti tocca fare da cavia da laboratorio :)
emanuele666
19-01-2009, 09:57
Speriamo che qualcuno che li abbia provati ci dia qualche notizia utile riguardo quei prodotti, altrimenti se hai voglia ti tocca fare da cavia da laboratorio :)
:Prrr:
si tratta del difetto della sincronia verticale dell'immagine?...se si anche a me lo fa, però nella visione dei film...soluzione?
:eekk:
I film di solito hanno 25fps i pal e 30fps gli NTSC quindi non è possibile.
Non ancora, ma gli ordini sono stati accettati, quindi ora si che per legge devono dartela a quel prezzo.
Ragazzi qualcuno del club "4870 a prezzo outlet" ha avuto news da eprice? Quand'è che si ritira? :D
:mc: ciao ragazzi scusate la mia novellagine ma leggendo il tread all'inizio sulla 4870, ho letto dell'aggiornamento del bios...dato che risolverebbe i miei problemi con il dannato crash di sistema dell'ati2dvag....
come faccio ad aggiornare il bios della scheda video? mi aiutate pls? :mc:
Ragazzi qualcuno del club "4870 a prezzo outlet" ha avuto news da eprice? Quand'è che si ritira? :D
Per milano e` previsto il ritiro tra domani e mercoledi... eprice docet.
Darka
Ichisuke
19-01-2009, 11:17
Scusate se rompo ancora ma seguendo questo problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1904191 ho capito che nel bios sono settati i valori di frequenza di default quando avviene il boot del sistema. E quindi quando la scheda video va a manetta anche in modalità provvisoria e la cosa non mi piace.
Ora volevo sapere se tramite l'editor del bios potevo cambiare queste frequenze abbassandole a qualcosa di più umano.... Con ati tray tools nel 2d ho settato 160:250 con il voltaggio al minimo. Posso farlo anche nel bios?
Senza fare errori la colonna da modificare è solo la prima? Cioè quella che si illumina se premo su boot giusto? Non devo fare altro?
http://img156.imageshack.us/img156/8030/immaginelo8.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immaginelo8.jpg)
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non capisco perchè sia stato configurato di fabbrica in questo modo.
Il bios è datato 09-09-08 c'è una versione più aggiornata??
Wolfhang
19-01-2009, 11:25
Per milano e` previsto il ritiro tra domani e mercoledi... eprice docet.
Darka
quindi voi di milano avete già ricevuto la mail di conferma per il ritiro??
no.. nessuna mail per ora.. ma ho chiamato eprice al numero del servizio clienti e mi hanno detto che le hanno in consegna questa mattina nel loro magazzino di milano ed e` prevista la disponibilita` per il ritiro tra domani e mercoledi. Immagino che tra oggi pomeriggio e domani mattina arrivi la mail per il ritiro.
darka
quindi voi di milano avete già ricevuto la mail di conferma per il ritiro??
Io no... Ma spero succeda presto! Finchè non esco dal pick point non canto vittoria, se tutto andrà bene farò pubblicità positiva per eprice e ci comprerò ancora, del resto come si naviga nel loro sito non si naviga in nessun'altro sito di e-commerce!
ciccio er meglio
19-01-2009, 11:36
Scusate se rompo ancora ma seguendo questo problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1904191 ho capito che nel bios sono settati i valori di frequenza di default quando avviene il boot del sistema. E quindi quando la scheda video va a manetta anche in modalità provvisoria e la cosa non mi piace.
Ora volevo sapere se tramite l'editor del bios potevo cambiare queste frequenze abbassandole a qualcosa di più umano.... Con ati tray tools nel 2d ho settato 160:250 con il voltaggio al minimo. Posso farlo anche nel bios?
Senza fare errori la colonna da modificare è solo la prima? Cioè quella che si illumina se premo su boot giusto? Non devo fare altro?
http://img156.imageshack.us/img156/8030/immaginelo8.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immaginelo8.jpg)
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non capisco perchè sia stato configurato di fabbrica in questo modo.
Il bios è datato 09-09-08 c'è una versione più aggiornata??
ma tu stai perennemente un modalita provvisoria? Credo di si altrimenti non vedo il motivo di rischiare di danneggiare la scheda video:rolleyes:
ciccio er meglio
19-01-2009, 11:43
Io no... Ma spero succeda presto! Finchè non esco dal pick point non canto vittoria, se tutto andrà bene farò pubblicità positiva per eprice e ci comprerò ancora, del resto come si naviga nel loro sito non si naviga in nessun'altro sito di e-commerce!
ma eprice sta chiudento e svende tutto? :D
gli lc power non fanno schifo, certo bisogna vedere sempre quale si va a comprare, il mio regge tranquillamente la configurazione in firma senza esser troppo sotto carico , 22 a su due line da 12 , efficenza superiore all'85% va proprio bene. e non costa come un tagan
be ora io ho preso un ali con 38A sulla lina +12V e per ora regge senza problem una 2900XT da 1 GB, quindi con frequenze più altre di quella con 512 MB.
E' ali di marca infima, quindi so già che non durerà a lungo, però lo sapevo già in partenza.
Può capitare che uno acquisti un enermax o Taghan difettosi e scopra poi magagne durante l'uso, magari non sospettando che si tratti proprio dell'ali.
Ichisuke
19-01-2009, 11:46
ma tu stai perennemente un modalita provvisoria? Credo di si altrimenti non vedo il motivo di rischiare di danneggiare la scheda video:rolleyes:
XD no era perchè se magari faccio quelle scansioni di tanto in tanto che ci mettono un pò...... si cuoce tutto :D
Fa lo stesso la lascio così.:ciapet:
Lupin_87
19-01-2009, 12:11
Supergiù l'alimentatore quanti ampere deve erogare sui 12v?
E se ci sono 2 o più linee quanti devono essere ?
Jeremy01
19-01-2009, 13:10
:eekk:
I film di solito hanno 25fps i pal e 30fps gli NTSC quindi non è possibile.
non so precisamente come si chiama questo "difetto" ma a me capita quando vedo i film che al centro del monitor si crea un effetto tipo "spaccatura dell'immagine" a livello orizzontale (cioè la linea di "non sincroni" percorre la metà del monitor in orizzontale) che non consente alla metà superiore e a quella inferiore di essere "allineati" , come se si allineassero in ritardo...si tratta di un effetto che si verifica quando l'immagine (o meglio la ripresa) è in movimento poi subito sparisce.
p.s. mai capitato con la GTS
Per milano e` previsto il ritiro tra domani e mercoledi...
Se è ancora come una volta i trasferimenti verso i p&p (di Milano) mi pare avvengano 2 o 3 volte alla settimana, uno se ben ricordo è il martedì..
Lo stato dell'ordine è cambiato cmq, siamo su "Assegnato per tasferimento"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.