PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 [91] 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165

Darkbit
11-12-2008, 11:42
un utente pagine addietro ha scritto che invece lui è riuscito a usare la sv che swicchava a 775 e la cpu rimaneva occupata a solo 35%!:read:
qualcuno gli ha chiesto e lui ha risposto che probabilmente può essere un icompatibilità con att, quindi prova a vedere se disattivando quello il converter ti funziona!

personalmente non posso credere che ingegneri informatici e tantomeno quelli del marketing facciano una mega pubblicità ad un software che alla fine non funziona, vuol dire che c'è qualcosa che non lo fà funzionare nel tuo pc.
io non ho ancora avuto tempo di installarli, stasera proverò:)

ps ma questo viedo converter funziona anche con xp? per chè dal sito ati non trovo il pacchetto da scaricare:rolleyes:

Per provarlo ho disinstallato att e poi ho fatto la prova...
Sarei felice se fosse un problema mio ma non credo, anche nell'articolo citato da tigertank il converter si comporta allo stesso modo, ossia la gpu viene utilizzata in maniera minima e la cpu al 100%, mentre la controparte nvidia utilizza il 50% di cpu sfrutta meglio la gpu e restitiusce un video codificato con qualità migliore a scapito di un pò di tempo in più.
Avivo converter vs ATI Xcoder di ATT...ora provo

Darkbit
11-12-2008, 11:49
per quanto riguarda i driver avete visto? Crysis DX10 – performance gains of up to 25% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx. :eek:
potete provare per favore? incredibile :eek:

Provati i bench nella cartella bin32...ho guadagnato ben 1/2 fps.:stordita: :mbe:

major1977
11-12-2008, 12:27
ragazzi solo ora mi accorgo che nel ccc c'è la voce "Lcd overdrive"..ma chellè?e soprattutto l'avete attivata? :confused:

k.graphic
11-12-2008, 12:32
appena installati, solo i driver, e non ho avuto nessun problema, non ho fatto altro che aprire il file dei catalyst e selezionare solo i driver per l'installazione, non ho ne disinstallato i vecchi ne chiuso att.. alla fine ho riavviato e era tutto ok..

silent_sword
11-12-2008, 12:43
raga nessuno che ha una 4870 golden sample collegata ad una tv crt con presa scart?

come avete fatto?

Darkbit
11-12-2008, 12:44
il confronto non posso farlo dato che xcoder ha molti parametri da impostare mentre avivo converter quasi niente e non sono un esperto dell'editing video...
http://img184.imageshack.us/img184/4884/immaginefw2.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=immaginefw2.jpg)
Questo è quello che accade a me...gpu load quasi sempre a zero, per un secondo al 15% poi niente.

robertino75
11-12-2008, 12:48
raga nessuno che ha una 4870 golden sample collegata ad una tv crt con presa scart?

come avete fatto?

ma come mai vuoi collegare il pc a una tv crt?e mandarlo a 640x480?cmq hai provato a collegarlo tramite S-Video?

D3stroyer
11-12-2008, 12:58
scusate..io non vedo grandi risultati dalle vostre prove. Perchè QUI (http://www.pcper.com/article.php?aid=647&type=expert&pid=3) invece hanno un boost prestazionale incredibile?

Ale55andr0
11-12-2008, 13:03
scusate..io non vedo grandi risultati dalle vostre prove. Perchè QUI (http://www.pcper.com/article.php?aid=647&type=expert&pid=3) invece hanno un boost prestazionale incredibile?

Semplicemente perchè, per l'ennesima volta, Ati con i suoi driver ci ha preso tutti per il :ciapet:

robertino75
11-12-2008, 13:11
Semplicemente perchè, per l'ennesima volta, Ati con i suoi driver ci ha preso tutti per il :ciapet:

ma secondo te i test di pc perspective li ha fatti ati?ma perchè quando si parla di ati tutti pronti a dargli addosso:confused:

D3stroyer
11-12-2008, 13:24
Ora, o PcPerspective dice un monte di p@lle, oppure siete voi che sbagliate qualcosa!

Ale55andr0
11-12-2008, 13:30
ma secondo te i test di pc perspective li ha fatti ati?ma perchè quando si parla di ati tutti pronti a dargli addosso:confused:

Non vado addosso ad Ati, perlomeno non per disprezzarla . Io ho una Sapphire HD4870 quindi non avrebbe senso sputare nel piatto dal quale mangio. Se vai nei forum nVidia vedrai anche la qualcuno che si lamenta...Il fatto è che ero praticamente certo che il potenziale di ste vga fosse ancora inespresso, e attendevo con ansia le nuove release dei driver, invece...:cry:

robertino75
11-12-2008, 13:36
Non vado addosso ad Ati, perlomeno non per disprezzarla . Io ho una Sapphire HD4870 quindi non avrebbe senso sputare nel piatto dal quale mangio. Se vai nei forum nVidia vedrai anche la qualcuno che si lamenta...Il fatto è che ero praticamente certo che il potenziale di ste vga fosse ancora inespresso, e attendevo con ansia le nuove release dei driver, invece...:cry:

ah no?

e questo cos'è un complimento?:mbe:
poi che significa nel piatto dove mangi?lavori per caso per Ati?mi sà che non hai ben chiaro il significato della frase "sputare nel piatto dal quale mangio".
poi...potenziale inespresso?ma mi chiedo...ma cosa vi aspettate da questa scheda?ma su quali giochi questa scheda risulta "inespressa"?portare qualche esempio invece delle solite frasi fatte no eh!...con quali giochi ha dimostrato di avere un potenziale inespresso?

Free Gordon
11-12-2008, 13:39
Per ora queste prove non dicono granchè..

Bisognerebbe fare una prova a parità di qualità, tra soluzione software e soluzione GPU, e poi vedere i tempi di codifica.

raekwon
11-12-2008, 13:45
Provati i bench nella cartella bin32...ho guadagnato ben 1/2 fps.:stordita: :mbe:

ma cosa pensate di aspettarvi da un gioco tipo quello... 10 fps in + di media?
siamo realisti, la scheda è questa e queste sono le performance che fa... i driver non fanno e non faranno mai miracoli.

io personalmente gioco a tutto senza problemi di nessun tipo fin dai primi driver per questa scheda, molti si lamentano e attribuiscono il problema ad ati e ai driver ecc ecc, quando di sicuro il problema è loro personale, nel sistema operativo incasinato o in un oc instabile ecc ecc

tanto per cominciare, l'ho letto pochi post fa, NON SI SOVRASCRIVONO I DRIVER CON QUELLI PRECEDENTI... poi non lamentiamoci :muro: :muro:

mirmeleon
11-12-2008, 13:52
Scusate qualcuno sa dirmi quanto è lunga questa scheda?

Grazie molte!

:D :) :D

robertino75
11-12-2008, 13:55
edit

Darkbit
11-12-2008, 13:57
ma cosa pensate di aspettarvi da un gioco tipo quello... 10 fps in + di media?
siamo realisti, la scheda è questa e queste sono le performance che fa... i driver non fanno e non faranno mai miracoli.

io personalmente gioco a tutto senza problemi di nessun tipo fin dai primi driver per questa scheda, molti si lamentano e attribuiscono il problema ad ati e ai driver ecc ecc, quando di sicuro il problema è loro personale, nel sistema operativo incasinato o in un oc instabile ecc ecc

tanto per cominciare, l'ho letto pochi post fa, NON SI SOVRASCRIVONO I DRIVER CON QUELLI PRECEDENTI... poi non lamentiamoci :muro: :muro:

hai ragione forse ho esagerato, con i giochi sono strasoddisfatto della mia 4870...è la questione stream che mi lascia perplesso...vedremo

ninja750
11-12-2008, 13:58
fallout 8.11 vs 8.12:

http://www.testfreaks.com/blog/wp-content/uploads/2008/12/windowslivewriteraticatalyst812performanceanalysis-1252ffallout3-thumb.jpg

;)

kbytek
11-12-2008, 14:01
il supporto al 64 bit funziona ma ho provato su vista e non su xp che provlema ti da?
Il mio consiglio è di eliminare i vecchi driver con driver cleaner pro e poi installare i nuovi su driver microsoft senno a volte capita che con il crossfire x che ti abilita una vga e l'altra no o cose simili probabilmente dovute all'utilizzo di att

Ah no scusa, non ho il crossfire. Ho proprio due vga ma l'altra è staccata.

Quindi vga singola e xp 64 bit...provato di tutto, è la prima volta che non mi funziona un driver da quando ho ati.

Il problema è semplice, li installo riavvio e non entro più in windows.
Ho gia pulito tutto, ho provato anche a installarli sugli 8.11, nulla non vanno.
Ma credimi che proprio non c'è verso di farli andare...cioè non mi ammazzo ma è strano davvero.

Ale55andr0
11-12-2008, 14:21
ah no?

e questo cos'è un complimento?:mbe:
poi che significa nel piatto dove mangi?lavori per caso per Ati?mi sà che non hai ben chiaro il significato della frase "sputare nel piatto dal quale mangio".
poi...potenziale inespresso?ma mi chiedo...ma cosa vi aspettate da questa scheda?ma su quali giochi questa scheda risulta "inespressa"?portare qualche esempio invece delle solite frasi fatte no eh!...con quali giochi ha dimostrato di avere un potenziale inespresso?

"Sputare nel piatto dal quale mangi" è un modo di dire che, genericamente, vuol dire disprezzare ciò di cui si usufruisce traendo dei vantaggi, e non solamente utilizzato in ambito lavorativo/economico, mi sa che sei tu quello che non ha ben chiaro il significato della frase :mbe:
Riguardo la vga, per l'ENNESIMA volta, mi aspettavo di più! Se acquisti una macchina dichiarata per 250km/h che in realtà non supera i 200, io mi ARRABBIO! Tradotto in termini informatici se mi viene detto da PIU' fonti che gia una 4850 è in grado di sprigionare una marea di fps anche a 2560x1600 mentre io ho problemi gia a 1280x1024 (con la 4870!!) abilitando tutti i filtri ecco che allora potrai capire la mia delusione. Esempi pratici? Ma li leggi i post o no?? FALLOUT3 mi va scatti, Bioschok mi va a scatti, nel Vantage ho perso prestazioni con i Catalyst 8.12, Mass Effect mi dà bug grafici (ad esempio i bordi dei poligoni dai pixel luminescenti, e non solo in ME ora che ci penso!)... Hai compreso, o devo esprimermi in aramaico antico?

PS: Se ci può stare che io sia fesso a credere a quello che si legge in giro, ci può stare anche che io giudichi "sospetto" il comportamento di Ati che di certo non smentisce tali voci sfruttandole anzi come pubblicità per i propri prodotti. Inoltre non mi sono lamentato subito della mia vga perchè i problemi sono venuti a galla man mano che giocavo con gli ultimi titoli. Inoltre recentemente sono passato a Vista, quindi ho del tutto azzerato i risultati ottenuti dall'XP visto che essendo i driver diversi, ed essendo Vista il SO di riferimento credevo di ottenere miglioramenti netti con quest'ultimo visto che Ati non si stà concentrando particolarment su XP (lo dimosta il fatto che il supporto al quad-crossfire è incompatibile con l'XP)

nitro89
11-12-2008, 14:26
Se ti scatta a 1280 con fallout i problemi di sicuro non sono della scheda in se che non rende.Fa una pulizia dei driver e se nn vedi miglioramenti,formatta.

Te lo dico perche gioco io al max a 1680 filtri attivati a fallout 3 e a tutti gli altri giochi al max (warhead compreso,ovviamente senza filtri).

major1977
11-12-2008, 14:32

Ah si..forse sarai un caso isolato..oppure non hai pulito a dovere il registro tantè che a me il test di gta4 a 1680 tutto al max di dettaglio con le stesse impostazioni fatte con gli 8.11 prima mi faceva i 33fps di media ora 38..!

non ho ancora avuto tempo di testare far cry2 ma in serata lo faro'!

silent_sword
11-12-2008, 14:44
ma come mai vuoi collegare il pc a una tv crt?e mandarlo a 640x480?cmq hai provato a collegarlo tramite S-Video?

x guardare i film

la mia non ha uscita s video

Ale55andr0
11-12-2008, 14:47
Se ti scatta a 1280 con fallout i problemi di sicuro non sono della scheda in se che non rende.Fa una pulizia dei driver e se nn vedi miglioramenti,formatta.

Te lo dico perche gioco io al max a 1680 filtri attivati a fallout 3 e a tutti gli altri giochi al max (warhead compreso,ovviamente senza filtri).

Il mio SO è pulitissimo ( garantito ;) ) I driver Ati li ho installati correttamente (disinstallando i precedenti e pulendo il registro di windows) e più in generale tengo in ordine il mio PC deframmentando ed eseguendo la pulitura disco spesso, non installo/disinstallo applicazioni 3 volte al giorno ecc. Riguardo FAL3, gioco a 1280x1024 con tutto al max (AA8x Anisotropico...15x!?) dal pannello di controllo CCC alle opzioni AA e Anisotropic ho impostato "contollato dall'applicazione" ed ovviamente ho attivatio l'AI. La vga è @825/960...cmq non mi hai detto a quanto hai impostato i filtri, inoltre valuta le prestazioni della vga nelle zone più ricche di dettagli e di effetti HDR e vedrai se non ti scatta abbestia...non negli interni e nelle ore serali quando ombre e HDR sono a zero ;) Se nonostante tutto ti gira fluido come l'olio che dire...tanto di cappello e beato te.

robertino75
11-12-2008, 14:48
x guardare i film

la mia non ha uscita s video

ah ok...non sapevo che gli mancasse l'uscita S-Video...bah allora non saprei..mi dispiace.

robertino75
11-12-2008, 14:49
"Sputare nel piatto dal quale mangi" è un modo di dire che, genericamente, vuol dire disprezzare ciò di cui si usufruisce traendo dei vantaggi, e non solamente utilizzato in ambito lavorativo/economico, mi sa che sei tu quello che non ha ben chiaro il significato della frase :mbe:
Riguardo la vga, per l'ENNESIMA volta, mi aspettavo di più! Se acquisti una macchina dichiarata per 250km/h che in realtà non supera i 200, io mi ARRABBIO! Tradotto in termini informatici se mi viene detto da PIU' fonti che gia una 4850 è in grado di sprigionare una marea di fps anche a 2560x1600 mentre io ho problemi gia a 1280x1024 (con la 4870!!) abilitando tutti i filtri ecco che allora potrai capire la mia delusione. Esempi pratici? Ma li leggi i post o no?? FALLOUT3 mi va scatti, Bioschok mi va a scatti, nel Vantage ho perso prestazioni con i Catalyst 8.12, Mass Effect mi dà bug grafici (ad esempio i bordi dei poligoni dai pixel luminescenti, e non solo in ME ora che ci penso!)... Hai compreso, o devo esprimermi in aramaico antico?

PS: Se ci può stare che io sia fesso a credere a quello che si legge in giro, ci può stare anche che io giudichi "sospetto" il comportamento di Ati che di certo non smentisce tali voci sfruttandole anzi come pubblicità per i propri prodotti. Inoltre non mi sono lamentato subito della mia vga perchè i problemi sono venuti a galla man mano che giocavo con gli ultimi titoli. Inoltre recentemente sono passato a Vista, quindi ho del tutto azzerato i risultati ottenuti dall'XP visto che essendo i driver diversi, ed essendo Vista il SO di riferimento credevo di ottenere miglioramenti netti con quest'ultimo visto che Ati non si stà concentrando particolarment su XP (lo dimosta il fatto che il supporto al quad-crossfire è incompatibile con l'XP)

ste sparate te le puoi anche risparmià che non fai ride...ciao :O
cmq se i giochi ti vanno a scatti a 1280x1024 mi sà che il problema non è la scheda video ma il resto del pc....

okorop
11-12-2008, 14:53
Ah no scusa, non ho il crossfire. Ho proprio due vga ma l'altra è staccata.

Quindi vga singola e xp 64 bit...provato di tutto, è la prima volta che non mi funziona un driver da quando ho ati.

Il problema è semplice, li installo riavvio e non entro più in windows.
Ho gia pulito tutto, ho provato anche a installarli sugli 8.11, nulla non vanno.
Ma credimi che proprio non c'è verso di farli andare...cioè non mi ammazzo ma è strano davvero.

se non entri in winzoz non sono i driver ma qualcosa d'altro scusa......
fallout 8.11 vs 8.12:

http://www.testfreaks.com/blog/wp-content/uploads/2008/12/windowslivewriteraticatalyst812performanceanalysis-1252ffallout3-thumb.jpg

;)
l'hai fatto tu? rulla allora fallout con sti driver.....
:eek:

bigbang3! :asd:
vedendo come rulla fallout 3 coi nuovi driver altro che big bang 3 :asd:

non sò!
11-12-2008, 15:00

a parte che la ati non ha scritto da nessuna parte che la scheda deve darti un certo numero di frame e questo per nessuna applicazione! :read: (lo stesso per nvidia a quanto mi risulta) al massimo se ti senti tirato per il :ciapet: prenditela con chi fà gli articoli! che comunque personalmente ho notato che a volte io ho fps maggiori (nonostante un sistema inferiore di quello usato da hwupgrade) e a volte li ho minori!
quindi dal lato prestazioni è puramente dovuto alla tua configurazione! leggevo ieri che certi sistemi di antipirateria provocano continui crash a certi pc! ad esempio il sicurom della ea dicono che is a meglio disattivarlo.

a parte questo per dimostrarti che può essere colpa de tuo pc a me bioshock a 1680x1050 non và per nulla a scatti!;)

Ale55andr0
11-12-2008, 15:03
cmq se i giochi ti vanno a scatti a 1280x1024 mi sà che il problema non è la scheda video ma il resto del pc....

Non mi pare di essermi limitato a dire 1280x1024, ma ho parlato anche di dettagli e filtri...effettivamente il mio computer è un cesso e limita la mia vga: [email protected] 4gb Corsair Dominator...noto con piacere che hai ribattuto molto dettagliatamente a quanto scritto da me, mi hai smontato pezzo per pezzo :asd:

La mia battuta non ti ha fatto ridere? Mi si spezza il cuore :cry: stanotte faticherò a dormire...

okorop
11-12-2008, 15:05

straquoto le vga van perfettamente....poi prendere una 4870 per giocare a 1280x1024 :rolleyes:

TigerTank
11-12-2008, 15:07
straquoto le vga van perfettamente....poi prendere una 4870 per giocare a 1280x1024 :rolleyes:

I problemi sono 2: ottimizzazione drivers e ottimizzazione giochi, cose che restano sempre indietro rispetto all'hardware. :muro:

robertino75
11-12-2008, 15:10
Non mi pare di essermi limitato a dire 1280x1024, ma ho parlato anche di dettagli e filtri...effettivamente il mio computer è un cesso e limita la mia vga: [email protected] 4gb Corsair Dominator...noto con piacere che hai ribattuto molto dettagliatamente a quanto scritto da me, mi hai smontato pezzo per pezzo :asd:

La mia battuta non ti ha fatto ridere? Mi si spezza il cuore :cry: stanotte faticherò a dormire...

scusa eh! apparte gli sfottò da bambini delle elementari...quando ho detto che il resto del pc ha qualcosa che non và non intendevo dire che il tuo pc è un cesso...intedevo dire che ci può essere qualche problema.
certo che se poi la smettessi di sfottere...magari si potrebbe anche parlare in modo più "civile" e costruttivo...che ne dici?
il problema è che è diventata una moda dare la colpa ai driver Ati per qualsiasi cosa...quando ci si dimentica che di problemi il pc potrebbe averne tanti altri non per forza legati ai driver della scheda video...questo intendevo dire...però tu continui a fare battutine da 2 soldini bucati...io posso anche aver sbagliato a dire che non hai parlato di giochi....ma non per questo devi fare tutta questa "ironia".

Daytona
11-12-2008, 15:16
Senza installare ATT...

...con questi 8.12 funziona a voi il controllo della ventola tramite il pannello di controllo ATI ?!

:help:

parcher
11-12-2008, 15:16
Domanda : questo pacchetto HotFix da 70mb circa per Vista si deve istallare lo stesso su questi nuovi diriver 8.12 ??

hotfix_vista32-64_8-551-1-71310 (23/11/2008)
Thanks
;)

up! :)

nessuno sa niente ?? :mc:

bronzodiriace
11-12-2008, 15:18
per chi ha i microscattini con fallout 3

è un problema di sincronizzazione degli fps

o ci giocate senza v-sync oppure

fallout.ini che si trova in "documenti/my games/fallout3" e impostare "iFPSClamp=60"

occhio che se non vi regge i 60fps in tutte le situazioni il gioco si moviolizza.

Kjow
11-12-2008, 15:18
Se può interessare, in Farcry2 sono passato dagli 8.11:

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(Yes), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

* Total Frames: 1522, Total Time: 80,54s
* Average Framerate: 18,90
* Max. Framerate: 32,84 (Frame:1353, 74,08s)
* Min. Framerate: 9,24 (Frame:0, 0,11s)

agli 8.12:

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

* Total Frames: 1262, Total Time: 51,02s
* Average Framerate: 24,73
* Max. Framerate: 38,06 (Frame:194, 6,42s)
* Min. Framerate: 16,57 (Frame:496, 18,33s)

robertino75
11-12-2008, 15:19
Senza installare ATT...

...con questi 8.12 funziona a voi il controllo della ventola tramite il pannello di controllo ATI ?!

:help:

bisogna vedere che intendi....se intendi il controllo manuale impostando una velocità fissa per il 3D si...funziona dagli 8.10 se non sbaglio.
se invece intendi il controllo della ventola in base all'aumentare della temperatura...quello non saprei...mi sà che rimane quello automatico di default...a meno che non lo vai a modificare con ATT o riva turner.

major1977
11-12-2008, 15:23

agli 8.12:

mi spieghi solo a quella risoluzione che ti serve avere l'AA ad 8x? :confused:

Daytona
11-12-2008, 15:25
bisogna vedere che intendi....se intendi il controllo manuale impostando una velocità fissa per il 3D si...funziona dagli 8.10 se non sbaglio.
se invece intendi il controllo della ventola in base all'aumentare della temperatura...quello non saprei...mi sà che rimane quello automatico di default...a meno che non lo vai a modificare con ATT o riva turner.

si intendo il controllo manuale impostando una velocità fissa... :)

...sicuro che funzioni ?!

io ho vista , gli 8.10 senza ATT e l'impostazione della velocità fissa da CCC non funzia ! :mad:

C1a0

TigerTank
11-12-2008, 15:26

Vabbè dai, non polemizziamo sul filtro, piuttosto evidenziamo gli ottimi risultati che sono la cosa di cui essere contenti ;)

MiuTi
11-12-2008, 15:38

agli 8.12:

Sì, ma tutta 'sta differenza di secondi (da 80 a 51)? Non sembra lo stesso bench.

major1977
11-12-2008, 15:39
Vabbè dai, non polemizziamo sul filtro, piuttosto evidenziamo gli ottimi risultati che sono la cosa di cui essere contenti ;)

questo di sicuro..non intendevo polemizzare solo fargli notare che magari impostando a 2x l'AA il gioco ne beneficerebbe non di poco e con minime diff rispetto al filtro che utilizza ora ;)

Kjow
11-12-2008, 15:44

Per bench? :)

A dire il vero su Grid la noto la differenza tra no AA, 2x o 8x ;)

Comunque con AAx2:

# Total Frames: 1522, Total Time: 54,61s
# Average Framerate: 27,87
# Max. Framerate: 46,31 (Frame:203, 5,78s)
# Min. Framerate: 19,69 (Frame:1006, 36,57s)

Considerate che ho un AMD 4200+x2(socket 939) @ 2475Mhz

Kjow
11-12-2008, 15:49
Sì, ma tutta 'sta differenza di secondi (da 80 a 51)? Non sembra lo stesso bench.

Non so... ho solo recuperato il file del bench di un mese fa...

MiuTi
11-12-2008, 15:52
Non so... ho solo recuperato il file del bench di un mese fa...

Allora, a dispetto di quanto scritto, credo che sarà stato Ranch medium o long. Prova a rifare i bench con quest'altri 2, così vedi quanti secondi durano, e posta i risultati di quello che dura ugualmente 80 secondi, altrimenti non ha senso.

robertino75
11-12-2008, 15:54
Per bench? :)

A dire il vero su Grid la noto la differenza tra no AA, 2x o 8x ;)

Comunque con AAx2:

Considerate che ho un AMD 4200+x2(socket 939) @ 2475Mhz

a grid si nota la differenza....è un gioco dove nonostante la risoluzione alta tipo 1920x1200 l'AA serve.
sei un pò limitato dalla cpu anche se a 1920x1200 lo sei in maniera più "limitata".

Darkbit
11-12-2008, 16:02
Riguardo all'Avivo Converter funziona, su SO a 32 bit. Provato su xp 32 bit e carico della cpu resta comunque al 100% per tutta la codifica, ma anche la gpu lavora un 15% e avviene sporadicamente anche lo switch.
Ok in attesa del supporto a 64 bit, per confronti obbiettivi lascio la parola a chi è più esperto di me.
Bene;)

Ale55andr0
11-12-2008, 16:03
scusa eh! apparte gli sfottò da bambini delle elementari...quando ho detto che il resto del pc ha qualcosa che non và non intendevo dire che il tuo pc è un cesso...intedevo dire che ci può essere qualche problema.
certo che se poi la smettessi di sfottere...magari si potrebbe anche parlare in modo più "civile" e costruttivo...che ne dici?
il problema è che è diventata una moda dare la colpa ai driver Ati per qualsiasi cosa...quando ci si dimentica che di problemi il pc potrebbe averne tanti altri non per forza legati ai driver della scheda video...questo intendevo dire...però tu continui a fare battutine da 2 soldini bucati...io posso anche aver sbagliato a dire che non hai parlato di giochi....ma non per questo devi fare tutta questa "ironia".

Non intendevo essere offensivo, ne mi pare di aver scritto chissà che cosa da questo punto di vista. Francamente in questo stesso thread ho letto di peggio e credo che ne converrai. Se scrivendo più volte quali sono le mie problematiche e le motivazioni che mi spingono ad aspettarmi di più dalla vga, e l'unica cosa che mi sento dire è "che ti aspettavi" oppure i "driver non fanno miracoli" è ovvio che rispondo un pò piccatamente ma non offensivamente. Ad ogni modo se ti ho offeso, scusa. Ti assicuro che sul mio computer non vi è problema di sorta, conosco bene il mio bambino e non è da ieri che mastico computer ed informatica. Sarà una moda dare la colpa ai driver Ati, ma se si è fatta la nomina un motivo ci sarà...;) Permettimi di esprimere un parere sulla questione driver in generale: Se i driver non potessero fare i "miracoli" come lo spieghi il fatto che su nVidia (dobbiamo essere imparziali e non tifare nè per Ati ne per nVidia) l'AA veiene attivato anche in superfici dove Ati non lo applica? Ottimizzazione. Se nVidia sforna dei driver che permettono di ottenere il 48% in più STALKER (il primo) è si ottengono effettivamente sostanziosi incrementi che significa? Ottimizzazione! Visto che sulla carta HD4870 ha dei numeri impressionanti (dichiarati da Ati) mi sono detto "col passare dei mesi le cose miglioreranno molto" invece per quel che mi riguarda siamo in una situazione di stallo. I pochi fps in più riscontrati da alcuni di voi, a me non bastano: 5-6 fps in più non cambiano niente. E poi non sono solo io ad essermi lamentato delle prestazioni della vga...

Kjow
11-12-2008, 16:07
Allora, a dispetto di quanto scritto, credo che sarà stato Ranch medium o long. Prova a rifare i bench con quest'altri 2, così vedi quanti secondi durano, e posta i risultati di quello che dura ugualmente 80 secondi, altrimenti non ha senso.

no, ma guarda che entrambi sono fatti con il Ranch Small, c'è anche scritto nell'altro post.
Credo che la differenza di tempo sia data dal "Fixed Time Step(Yes)" che fissa i "passi" che dettano lo scorrere del tempo del motore grafico (detto molto semplicisticamente) dilatando e contraendo quindi i tempi di esecuzione complessiva. In pratica va ad elaborare tutti i frame mettendoci più o meno tempo in base alla potenza di calcolo.

Byez

MiuTi
11-12-2008, 16:33
no, ma guarda che entrambi sono fatti con il Ranch Small, c'è anche scritto nell'altro post.
Credo che la differenza di tempo sia data dal "Fixed Time Step(Yes)" che fissa i "passi" che dettano lo scorrere del tempo del motore grafico (detto molto semplicisticamente) dilatando e contraendo quindi i tempi di esecuzione complessiva. In pratica va ad elaborare tutti i frame mettendoci più o meno tempo in base alla potenza di calcolo.

Byez

Vero, è lì la differenza, non avevo notato. Farei comunque test con fixed time step attivato.

rrtype
11-12-2008, 16:33
io su fo3
ho notato un -15% di performance ^^

(visto con monitoraggio OSD da ATT)

rrtype
11-12-2008, 16:36
fallout 8.11 vs 8.12:

;)

beh dipende... a fo3 stavo fisso a 61-62 tranne qualche botta da 4-5 sec (solo una tantum) in cui partivano i 18-20 fps....

oggi post driver ho provato e per la prima volta ho letto 50-56 ecc (poi ritorna anche a 61 -62 per carità... ma prima non me l'aveva mai fatto)

Ale55andr0
11-12-2008, 16:52
beh dipende... a fo3 stavo fisso a 61-62 tranne qualche botta da 4-5 sec (solo una tantum) in cui partivano i 18-20 fps....

oggi post driver ho provato e per la prima volta ho letto 50-56 ecc (poi ritorna anche a 61 -62 per carità... ma prima non me l'aveva mai fatto)

Esattamente il problema che ho io. Buona media generale intervallata da bruschi quanto fastidiosi cali di fps (anche meno di 18). Però li ho riscontrati soprattutto negli ambienti piu ricchi di dettagli ed effetti visivi, insomma quando c'è da tirar fuori i muscoli.

ninja750
11-12-2008, 16:54
l'hai fatto tu? rulla allora fallout con sti driver.....

no

presi da un sito

okorop
11-12-2008, 16:58
no

presi da un sito

provate voi a vedere che cambia allora.....:)
fosse vero non è male ....altro che gtx 260 :asd:

ninja750
11-12-2008, 17:02
non ho fallout

potrei provare crysis e farcry2 oltre a grid però

Beltra.it
11-12-2008, 17:04
fallout 8.11 vs 8.12:

;)

nei sogni dei videogiocatori questo succede...
certo se poi come al solito eliminano 10GB di texture anche crysis gira a 600FPS

ninja750
11-12-2008, 17:06
ah già dimenticavo che solo i bigbang possono migliorare le prestazioni :asd:

Benia
11-12-2008, 17:07
Seconda HD 4870 appena montata:D :D :D
PS: basta collegare un solo ponte, vero?

Bustonèr
11-12-2008, 17:26
Non intendevo essere offensivo, ne mi pare di aver scritto chissà che cosa da questo punto di vista. Francamente in questo stesso thread ho letto di peggio e credo che ne converrai. Se scrivendo più volte quali sono le mie problematiche e le motivazioni che mi spingono ad aspettarmi di più dalla vga, e l'unica cosa che mi sento dire è "che ti aspettavi" oppure i "driver non fanno miracoli" è ovvio che rispondo un pò piccatamente ma non offensivamente. Ad ogni modo se ti ho offeso, scusa. Ti assicuro che sul mio computer non vi è problema di sorta, conosco bene il mio bambino e non è da ieri che mastico computer ed informatica. Sarà una moda dare la colpa ai driver Ati, ma se si è fatta la nomina un motivo ci sarà...;) Permettimi di esprimere un parere sulla questione driver in generale: Se i driver non potessero fare i "miracoli" come lo spieghi il fatto che su nVidia (dobbiamo essere imparziali e non tifare nè per Ati ne per nVidia) l'AA veiene attivato anche in superfici dove Ati non lo applica? Ottimizzazione. Se nVidia sforna dei driver che permettono di ottenere il 48% in più STALKER (il primo) è si ottengono effettivamente sostanziosi incrementi che significa? Ottimizzazione! Visto che sulla carta HD4870 ha dei numeri impressionanti (dichiarati da Ati) mi sono detto "col passare dei mesi le cose miglioreranno molto" invece per quel che mi riguarda siamo in una situazione di stallo. I pochi fps in più riscontrati da alcuni di voi, a me non bastano: 5-6 fps in più non cambiano niente. E poi non sono solo io ad essermi lamentato delle prestazioni della vga...

non ho letto le precedenti piccanterie di Alessandro ma darei un bel

.....Quotissimo,

o i FPS salgono o sale la rabbia :D

Beltra.it
11-12-2008, 17:52

finalmente qualcuno che ha capito qualcosa :mano:

Drakon99
11-12-2008, 17:53
Se ti interessa fare transcoding con i codec AVIVO e con un po' più di opzioni a tua disposizione ti consiglio di provare ad usare i filtri "Ati mpeg video converter" et co. attraverso graphedit. Io uso questa combinazione da parecchio tempo, e già con i vecchi filtri le prestazioni erano ottime. Ora, se è vero che saranno finalmente sfruttate le gpu, dovrebbero essere decisamente migliori.

Cioè mi stai dicendo che è possibile utilizzare un software di trascoding di terze parti (VirtualDub ad esempio) e sfruttare ugualmente la codifica AVIVO?
In tal caso la cosa si farebbe moolto interessante. :D

donrobus
11-12-2008, 18:10
finalmente qualcuno che ha capito qualcosa :mano:

Lo quoto e straquoto, le briciole le lascio ai topi, io voglio tutta la torta. :D

nitro89
11-12-2008, 18:12
Io comprai la 4870 per quello che valeva quando l'ho comprata.Non l'ho mica comprata nella speranza di driver miracolosi che alzassero del millemila perceto le prestazioni.Perchè chi compra con questa speranza,è un POLLO

raekwon
11-12-2008, 18:18
Io comprai la 4870 per quello che valeva quando l'ho comprata.Non l'ho mica comprata nella speranza di driver miracolosi che alzassero del millemila perceto le prestazioni.Perchè chi compra con questa speranza,è un POLLO

esatto meglio rimarcare l'ultima parola! :D
come si fa a comprare una scheda e poi lamentarsi perchè i driver non alzano le prestazioni io mi chiedo... quella è la scheda e quella rimane, mi chiedo anche quali siano i giochi che mettono in crisi questa scheda (tolto crysis che fa caso a se) :doh:

Drakon99
11-12-2008, 18:24
come si fa a comprare una scheda e poi lamentarsi perchè i driver non alzano le prestazioni io mi chiedo... quella è la scheda e quella rimane, mi chiedo anche quali siano i giochi che mettono in crisi questa scheda (tolto crysis che fa caso a se) :doh:

Io con GTA IV faccio la bellezza di 11 FPS! :rotfl: :mc: :doh:
Non c'è che dire, Rockstar Games si è guadagnata con onore lo scettro del gioco più buggato ed inefficente!
Complimenti.

Beltra.it
11-12-2008, 18:31

beh parlando per me stesso..sapevo che non i driver non avrebbero mai migliorato le prestazioni nei giochi.. anche perchè se voglio aumnetarle basta che passo ad intel ed ecco che la schedozza vola..
il punto sono la stabilità dei driver.. questi errori e bluscreen lo hanno la maggior parte degli utenti con vista64 e così mi ha detto anche la ati...

ma il punto è.. perchè ATI fate driver per vista che poi non funzionano correttamente?
non deve essere il sistema operativo a essere compatibile ai driver.. ma sono guarda caso i driver che devono funzionare sul sistema operativo..

gabi.2437
11-12-2008, 18:46
C'è pure chi compra la roba e poi si lamenta che non si overclocka all'inverosimile, insomma, la gente è strana

Ale55andr0
11-12-2008, 19:15

Secondo me sbagli. Ti faccio un esempio pratico, Xbox (la prima):CPU 733Mhz 64mb di ram, chip grafico geforce 4. Prova a vedere i primi titoli usciti per sta console e confrontali cone le ultime uscite, sempre per Xbox1. L'incremento qualitativo è veramente notevole. Cos'è la microsoft durante questi anni ha segretamente pompato l'hardware? Ovviamente no, man mano che passa il tempo gli svillupatori del software hanno preso dimestichezza con l'hardware di Xbox e ne hanno sfruttato il potenziale come si deve! Ovviamente ho citato un caso limite, visto che le console hanno il medesimo hardware (quindi gli sviluppatori non devono preoccuparsi della compatibilità) e che il SO della console è leggerissimo e iperottimizzato per un scopo. Similmente anche gli sviluppatori dei driver possono fare un lavoro simile, certo non con la stessa semplicità di una console ma andiamo...secondo voi i driver attuali riescono a spremere i 1.2 Teraflop della gpu? I POLLI siete voi (si stà a scherzà OK? :p )!

tormento866
11-12-2008, 19:23
raga sono interessato a comprare una hd4870 da 1gb ma che dite la xpert vision sonic dual edition va bene,rumorosità,velocità di clock,è paragonabile alla sapphire?

Albi80
11-12-2008, 19:31
Bah .. secondo me i polli sono quelli che si lamentano delle prestazioni eccellenti di una scheda che se avesse dovuto seguire il trend della sua concorrente starebbe sui 400 euro , non sui 200..
Se non vi trovate bene vendetela , farete felice qualcun altro.
Io mi trovo da dio e me la tengo .. semplice no?
Quella di lamentarsi del basso aumento prestazionale con i driver mi suona nuova .. ma le schede video cosa sono? Titoli in borsa che aumentano di valore nei mesi? :confused:

gabi.2437
11-12-2008, 19:36
Il punto è che l'xbox è una per anni interi

Qua invece le schede sono tante e diverse, ottimizzare è possibile ma molto più costoso e soprattutto, i driver non sono miracolosi, l'ottimizzazione spetta anche a chi fa i giochi

ATI può anche investire miliardi in driver ma se poi esce GTA4 programmato (si fa per dire... :rolleyes: ) da BESTIE, di chi è la colpa se fa si e no 20fps?

Ale55andr0
11-12-2008, 19:45
Il punto è che l'xbox è una per anni interi

Qua invece le schede sono tante e diverse, ottimizzare è possibile ma molto più costoso e soprattutto, i driver non sono miracolosi, l'ottimizzazione spetta anche a chi fa i giochi

ATI può anche investire miliardi in driver ma se poi esce GTA4 programmato (si fa per dire... :rolleyes: ) da BESTIE, di chi è la colpa se fa si e no 20fps?

Questo è un discorso a parte, e come ho già detto ho citato un caso limite giusto per rendere l'idea di quanto possa o non possa fare il software se ben utilizzato. Più in generale mi pare che stiate SOTTOVALUTANDO l'importanza dei driver e quanto questi influiscano sulle prestazioni...scherzate, VERO??

Ale55andr0
11-12-2008, 19:46
Bah .. secondo me i polli sono quelli che si lamentano delle prestazioni eccellenti di una scheda che se avesse dovuto seguire il trend della sua concorrente starebbe sui 400 euro , non sui 200..
Quella di lamentarsi del basso aumento prestazionale con i driver mi suona nuova .. ma le schede video cosa sono? Titoli in borsa che aumentano di valore nei mesi? :confused:

Mi sa che hai scordato la GTX260...nonchè il fatto che sia stata nVidia la prima ad offrire schede video dalle prestazioni vicine alle sorelle maggiori con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni(8800GT)

gabi.2437
11-12-2008, 19:48
Questo è un discorso a parte, e come ho già detto ho citato un caso limite giusto per rendere l'idea di quanto possa o non possa fare il software se ben utilizzato. Più in generale mi pare che stiate SOTTOVALUTANDO l'importanza dei driver e quanto questi influiscano sulle prestazioni...scherzate VERO??

No, GTA4 va da schifo perchè l'han programmato da cani, Crysis ha una grafica migliore e va MOLTO meglio :rolleyes:

Ale55andr0
11-12-2008, 20:07
No, GTA4 va da schifo perchè l'han programmato da cani, Crysis ha una grafica migliore e va MOLTO meglio :rolleyes:

Perchè ho forse detto che GTA 4 va da schifo per colpa dei driver Ati? Ho detto semplicemente che i giochi programmati (in questo caso convertiti) malissimo sono un discorso a parte, mentre in generale l'ottimizzazione dei driver su un gioco "normale" (non iperbuggato come GTA4 o Ghotic3...) conta moltissimo. Purtroppo non ho GTA4, ma da quel che mi state facendo capire si può sopravvivere benissimo senza...

Albi80
11-12-2008, 20:32
Mi sa che hai scordato la GTX260...nonchè il fatto che sia stata nVidia la prima ad offrire schede video dalle prestazioni vicine alle sorelle maggiori con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni(8800GT)

A me pare che la 260 costasse qualcosa come 100 -150 euro in piu della 4870.Dopo Nvidia ha segato i prezzi ... Ti ricordi che alcune marche rinborsavano la spesa?Quindi senza 4870 di quel rimborso manco l ombra..
Poi se mi tiri fuori la 8800 che poi divenne 9800 che poi diventò topo gigio , allora io tiro fuori la Ati 9500 Pro,uno dei miei migliori acquisti .. E la 9500 potevi moddarla a 9700 ..

gabi.2437
11-12-2008, 20:36
Perchè ho forse detto che GTA 4 va da schifo per colpa dei driver Ati? Ho detto semplicemente che i giochi programmati (in questo caso convertiti) malissimo sono un discorso a parte, mentre in generale l'ottimizzazione dei driver su un gioco "normale" (non iperbuggato come GTA4 o Ghotic3...) conta moltissimo. Purtroppo non ho GTA4, ma da quel che mi state facendo capire si può sopravvivere benissimo senza...

Per gli altri giochi la situazione è buona, i driver ATI sono fatti abbastanza bene per fortuna

kbytek
11-12-2008, 20:42
Questo è un discorso a parte, e come ho già detto ho citato un caso limite giusto per rendere l'idea di quanto possa o non possa fare il software se ben utilizzato. Più in generale mi pare che stiate SOTTOVALUTANDO l'importanza dei driver e quanto questi influiscano sulle prestazioni...scherzate, VERO??

Ciao Alessandro, ho letto con attenzione tutto ciò che hai scritto e non condivido il tuo pensiero se non sotto l'aspetto stabilità driver.
Nel mio caso ho avuto modo ed ho modo da sempre di provare tutte le vga sul mercato, se può fare testo la mia esperienza noto che la 4870 e la gtx260 (dirette concorrenti direi) sono equivalenti come del resto mostrano i bench in rete.

Mai avuto problemi con ati su 4 sistemi operativi (due a 32 e due a 64) tranne nel caso di questi ultimi 8.12.

Detto ciò ho anche provato le vga sul loro campo ovvero i videogames.
Tolti i titoli buggati (cito nfs undercover e gta4) ne nvidia ne ati hanno problemi a ripagare l'utente con esperienze di gioco fino a 1920 assolutamente eccelse.

Gli scarti di frame ad occhio non si vedono e la qualità video è proprio la medesima.
Ho tenuto personalmente ati solo per la sua dimensione più contenuta, la gtx260 l'ho venduta a 180 euro ad un mio vicino di casa con il quale faccio confronti diretti come molti amici fanno.

Onestamente non comprendo di cosa tu stia parlando, quale è esattamente la problematica che hai riscontrato e in quale circostanza?

Ale55andr0
11-12-2008, 20:42
A me pare che la 260 costasse qualcosa come 100 -150 euro in piu della 4870.Dopo Nvidia ha segato i prezzi ... Ti ricordi che alcune marche rinborsavano la spesa?Quindi senza 4870 di quel rimborso manco l ombra..
Poi se mi tiri fuori la 8800 che poi divenne 9800 che poi diventò topo gigio , allora io tiro fuori la Ati 9500 Pro,uno dei miei migliori acquisti .. E la 9500 potevi moddarla a 9700 ..

Vero, vero anche che la Ati (grazie mille!) ritiro la 9500 per fare uscire la 9600...nettamente inferiore e proprio per questo motivo non ho potuto acquistare la 9500, non ci sono arrivato :muro: . Ad ogni modo, in termini assoluti, in relazione al periodo nel quale sono uscite, è innegabile che si debba a nVidia l'uscita di schede di fascia mainstream dalle prestazioni elevate proprio con la 8800GT...

Ale55andr0
11-12-2008, 21:02
Ciao Alessandro, ho letto con attenzione tutto ciò che hai scritto e non condivido il tuo pensiero se non sotto l'aspetto stabilità driver.
Nel mio caso ho avuto modo ed ho modo da sempre di provare tutte le vga sul mercato, se può fare testo la mia esperienza noto che la 4870 e la gtx260 (dirette concorrenti direi) sono equivalenti come del resto mostrano i bench in rete.

Mai avuto problemi con ati su 4 sistemi operativi (due a 32 e due a 64) tranne nel caso di questi ultimi 8.12.

Detto ciò ho anche provato le vga sul loro campo ovvero i videogames.
Tolti i titoli buggati (cito nfs undercover e gta4) ne nvidia ne ati hanno problemi a ripagare l'utente con esperienze di gioco fino a 1920 assolutamente eccelse.

Gli scarti di frame ad occhio non si vedono e la qualità video è proprio la medesima.
Ho tenuto personalmente ati solo per la sua dimensione più contenuta, la gtx260 l'ho venduta a 180 euro ad un mio vicino di casa con il quale faccio confronti diretti come molti amici fanno.

Onestamente non comprendo di cosa tu stia parlando, quale è esattamente la problematica che hai riscontrato e in quale circostanza?

Ciao a te :) :
Lentezza in Fallout3, e Bioshock attivando i filtri al massimo a 1280x1024(leggi i post di 5-6 pagine fa e capirai meglio il mio punto di vista, se ti va, perchè ho spiegato il tutto molto dettagliatamente e sarebbe una faticaccia ri-spiegare tutto di nuovo, inoltre mi sa che quelli non li hai letti ;) ) In più aggiornando i driver dalla vers 8.11 alla 8.12 ho fatto un salto indietro a livello prestazionale confermato anche dal 3dmark Vantage. Quanto ai bug grafici avendo avuto solamente vga Ati negli ultimi 5-6 anni (9600liscia e XT, X1650Pro e ora Sapphire HD4870 512) c'è ne uno che si tirano dietro da anni senza aver risolto: "l'effetto luminescenza" ai bordi di certi poligoni dei giochi...se hai Mass Effect guarda la sequenza nella quale la normandy lascia la cittadella e capirai cosa intendo meglio di quanto possa fare a parole...

PS:Se vuoi in un altro post ti dico perchè ho acquistato cmq Ati, non in questo perchè ultimamente sto letteralmente scrivendo dei romanzi :D

ninja750
11-12-2008, 21:06

robertino75
11-12-2008, 21:33
cmq tanto per la cronaca....bioshock non supporta l'AA quindi non vedo come si possano attivare tutti i filtri in questo gioco quando l'AA non è supportato.

Jeremy01
11-12-2008, 21:43
cmq tanto per la cronaca....bioshock non supporta l'AA quindi non vedo come si possano attivare tutti i filtri in questo gioco quando l'AA non è supportato.

forzando i drivers

TheDarkAngel
11-12-2008, 21:47
ah già dimenticavo che solo i bigbang possono migliorare le prestazioni :asd:

beh si sono arrivati a ben lo 0.6% :sbonk:

Jeremy01
11-12-2008, 21:47
ragazzi mi sono perso gli ultimi aggiornamenti: ci sono piu testimonianze positive o negative sugli ultimi drivers?

ninja750
11-12-2008, 22:04
allora driver installati ora, ho fatto due prove veloci

1) nessun problema di installazione (fiuuuu! :D )
2) l'avivo converter con un formato di input scadente è useless, tutto il resto del sistema a partire dall'hd fanno da collo di bottiglia.. bisognerebbe provare (si potesse..) a convertire un bluray in wmv ma già partire da wmv o mpg non fa richiedere al sistema una capacità elaborativa sufficiente a stuzzicarlo, io ho provato due minuti e la gpu non l'ho mai vista nemmeno all'1% :stordita:
3) crysis dx10 vh no-aa sembra un paio di fotogrammi più veloce da una media di 24 a 26 circa (sputateci sopra)
4) aumenti consistenti con farcry2 dx10 uh e aa2x! invece con aa4x cambia poco/nulla
5) il 3dmerd vantage è uguale a prima, anzi, un paio di punti meglio degli 8.11 (giusto per fare da paro a chi diceva che addirittura andavano peggio)

per il resto approfondirò -spero senza problemi- nei prossimi giorni :)

Beltra.it
11-12-2008, 22:08

a me con gli ultimi driver le prestazioni sono calate drasticamente.. e anche a sistema appena formattato.. quindo chi vuole una 4870 si faccia ben avanti XD ne terrò ben presente

W_o_M
11-12-2008, 22:09
Salve a tutti.
Una domanda: con un monitor CRT 19" avente risoluzione massima consigliata 1600x1200 o su un LCD 19/20" a 1680x1050 questa scheda (nella versione con 1GB di VRAM) è più che sufficiente per giocare (salvo note eccezioni tipo Crysys ecc.) a pieni dettagli a tutti i titoli presenti e del futuro prossimo ?
Sarebbe meglio una 4870x2, oppure l'aumento di prezzo non vale l'aumento di prestazioni a queste risoluzioni, cioè in parole povere la X2 serve solo se si gioca ad un minimo di tot pixel di risoluzione ?
La 4870 (con chip singolo) ha due connettori di alimentazione PCI-E 6 pin ? Se sì, vanno usati entrambi ?
A parità di prezzo, c'è qualche marca da preferire, o sono tutte ugualmente affidabili ?
Grazie

Ale55andr0
11-12-2008, 22:14

Basta rinominare l'eseguibile di Bioshock in Oblivion.exe oppure UT3.exe in modo da "ingannare" il catalyst AI. Se le cose non le sai...SALLE :p !

PS: In opzioni/cartella togli il segno di spunta alla voce "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

Ale55andr0
11-12-2008, 22:19
allora driver installati ora, ho fatto due prove veloci

1) nessun problema di installazione (fiuuuu! :D )
2) l'avivo converter con un formato di input scadente è useless, tutto il resto del sistema a partire dall'hd fanno da collo di bottiglia.. bisognerebbe provare (si potesse..) a convertire un bluray in wmv ma già partire da wmv o mpg non fa richiedere al sistema una capacità elaborativa sufficiente a stuzzicarlo, io ho provato due minuti e la gpu non l'ho mai vista nemmeno all'1% :stordita:
3) crysis dx10 vh no-aa sembra un paio di fotogrammi più veloce da una media di 24 a 26 circa (sputateci sopra)
4) aumenti consistenti con farcry2 dx10 uh e aa2x! invece con aa4x cambia poco/nulla
5) il 3dmerd vantage è uguale a prima, anzi, un paio di punti meglio degli 8.11 (giusto per fare da paro a chi diceva che addirittura andavano peggio)

per il resto approfondirò -spero senza problemi- nei prossimi giorni :)

La mia risposta vale solo per i punti 1 3 e 5:

1)bella conquista
3)2 fps?? Si, ci sputo sopra!
5)A me va più piano il Vantage (si vede che sto antipatico anche a lui...)

Beltra.it
11-12-2008, 22:23

davvero? questa non la sapevo XD
con la nvidia erano attivabili... e girava perfetto già con una 8800GT tutto a palla.. con una 8800GTX era una goduria

Drakon99
11-12-2008, 22:23

Penso che GTA4 non andava messo nemmeno in commercio. E'un prodotto incompleto e altamente instabile.
Cryisis è pesante è vero. Ma posso tranquillamente affermare che possiede la grafica più bella mai vista! :D

Beltra.it
11-12-2008, 22:26
La mia risposta vale solo per i punti 1 3 e 5:

1)bella conquista
5)A me va più piano il Vantage (si vede che sto antipatico anche a lui...)

ma secondo me a sto punto dipende dalle cpu... evidentemente io che ho quello in firma e so di essere molto limitato, con i driver 8.10hotfix.. bluscreen a parte :cry: le prestazioni erano buone.. ora con sti 8.12 le prestazioni fanno davvero schifo...oke guadagnato 1 o 2 fps a farcry 2 di media... ma di conseguenza in zone di movimento da 20FPS che facevo sono passato a 12 e addirittura a 8.... e questo credetemi mi fa imbestialire... non lo posso sopportare... sempre così mi è successo con i driver ati!!

nvidia mai un problema..

che dite provando i driver fatti da terzi come gli omega, cambierebbe qualcosa?

ninja750
11-12-2008, 22:27
Sarebbe meglio una 4870x2, oppure l'aumento di prezzo non vale l'aumento di prestazioni a queste risoluzioni, cioè in parole povere la X2 serve solo se si gioca ad un minimo di tot pixel di risoluzione ?

con quel monitor è meglio che ti orienti su una 4850 e risparmi anche bei soldi ;) la 4870 non la sfrutteresti praticamente

per la cronaca da 24 a 26 sono quasi il 10% in più ;)

poi chiaro che se vuoi passare da 24fps a 48fps solo con driver aggiornati.. :D

ninja750
11-12-2008, 22:30
oke guadagnato 1 o 2 fps a farcry 2 di media... ma di conseguenza in zone di movimento da 20FPS che facevo sono passato a 12 e addirittura a 8.... e questo credetemi mi fa imbestialire...

ma quanto fai di media in dx10 con aa2x nel bench?

Ale55andr0
11-12-2008, 22:44
ragazzi mi sono perso gli ultimi aggiornamenti: ci sono piu testimonianze positive o negative sugli ultimi drivers?

Ad essere onesti direi più positive che negative. Io purtroppo sono tra queste ultime :mad:

Ale55andr0
11-12-2008, 22:49
ma secondo me a sto punto dipende dalle cpu... evidentemente io che ho quello in firma e so di essere molto limitato, con i driver 8.10hotfix.. bluscreen a parte :cry: le prestazioni erano buone.. ora con sti 8.12 le prestazioni fanno davvero schifo...oke guadagnato 1 o 2 fps a farcry 2 di media... ma di conseguenza in zone di movimento da 20FPS che facevo sono passato a 12 e addirittura a 8.... e questo credetemi mi fa imbestialire... non lo posso sopportare... sempre così mi è successo con i driver ati!!

nvidia mai un problema..

che dite provando i driver fatti da terzi come gli omega, cambierebbe qualcosa?

La tua CPU l'hai overclokkata quasi a 4Ghz quindi anche se a parità di frequenza con un Core2 perderesti il confronto, sta tranquillo che in termini assoluti non sei limitato dalla cpu ;)

Ale55andr0
11-12-2008, 22:52
con quel monitor è meglio che ti orienti su una 4850 e risparmi anche bei soldi ;) la 4870 non la sfrutteresti praticamente

per la cronaca da 24 a 26 sono quasi il 10% in più ;)

poi chiaro che se vuoi passare da 24fps a 48fps solo con driver aggiornati.. :D

2fps sono 2fps, indipendentemente dall'aumento espresso in %...no non mi aspettavo di passare da 24 a 48 in Crysis...da 24 a 35 si però

robertino75
11-12-2008, 23:03
con la nvidia erano attivabili... e girava perfetto già con una 8800GT tutto a palla.. con una 8800GTX era una goduria

ma non mi risulta proprio...io ho una 8800gt e ho giocato a bioshock con quella e l'AA non è attivabile neanche con schede Nvidia...manca proprio nel gioco l'AA...e attivandola da CCC o pannello Nvidia si ha solo una simulazione dell'AA.
2fps sono 2fps, indipendentemente dall'aumento espresso in %...no non mi aspettavo di passare da 24 a 48 in Crysis...da 24 a 35 si però
cioè tu ti aspettavi un incremento del 50%?hai chiesto poco a dei driver...ma dico io...ma quando mai dei driver portano a un'incremento del 50%?poi dici che non ti aspetti miracoli...e questo come me lo chiami?
roba che neanche un cross/sli ti porta un'aumento del 50% figuriamoci dei driver.

Ale55andr0
11-12-2008, 23:13
ma non mi risulta proprio...io ho una 8800gt e ho giocato a bioshock con quella e l'AA non è attivabile neanche con schede Nvidia...manca proprio nel gioco l'AA...e attivandola da CCC o pannello Nvidia si ha solo una simulazione dell'AA.

cioè tu ti aspettavi un incremento del 50%?hai chiesto poco a dei driver...ma dico io...ma quando mai dei driver portano a un'incremento del 50%?poi dici che non ti aspetti miracoli...e questo come me lo chiami?
roba che neanche un cross/sli ti porta un'aumento del 50% figuriamoci dei driver.

Simulazione AA? Ma che dici? Usa il "trucchetto" che ti ho indicato rispondendo al tuo post e vedrai se non lo applica (bene) ;)

Se per te il 50% è un miracolo, allora nVidia deve esserci andata mooolto vicino visto che con i Forceware 163.44 ha aumentato del 48% le prestazioni in STALKER Shadow of Chernobyl...

jok3r87
11-12-2008, 23:18
Basta rinominare l'eseguibile di Bioshock in Oblivion.exe oppure UT3.exe in modo da "ingannare" il catalyst AI. Se le cose non le sai...SALLE :p !

PS: In opzioni/cartella togli il segno di spunta alla voce "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

Solo in DX9, in DX10 non si attiva con nessuna scheda.

nitro89
11-12-2008, 23:20

Si e poi...http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

Ale55andr0
11-12-2008, 23:23
Solo in DX9, in DX10 non si attiva con nessuna scheda.

Non l'ho mai provato in DX10 (in 9 non ci sono problemi), se dici che con quel rendering non lo applica non ho motivo per non crederti. Domani però per curiosità ci provo e verifico di persona

Crisp
11-12-2008, 23:25
Superpi mi dà gli stessi risultati che mi dava prima (l'overclock è stato fatto appena 10 giorni fa...non credo sia già stressato :D ). Per reinstallare i driver precedenti ho provato più volte con ccleaner e drivercleanerpro (anche in windows in modalità provvisoria): semplicemente dopo aver reinstallato mi dice che il catalyst view non è compatibile con il mio attuale processore grafico. Ho provato con lo stesso file usato la prima volta per installarli ma ho anche provato a riscaricarli.

be, forse sono questi driver in particolare ad essere rognosi

Vabbè peccato...non mi va di mettere ccc e att insieme...

io uso ccc +ATT per abbassare le frequenze della 2900XT.
Convivono bene insieme :)

Mister Tarpone
11-12-2008, 23:28
:mbe:

ma se con una 9600GT lo attivavo senza problemi l'aa in bioshock...ed anche in GOW, Unreal Tournament 3 e Mass Effect..

raga quello è un filtro aa... non usa la solita tecnica come in altri giochi ma cmq è un filtro aa = filtro anti scalettatura

robertino75
11-12-2008, 23:30
Simulazione AA? Ma che dici? Usa il "trucchetto" che ti ho indicato rispondendo al tuo post e vedrai se non lo applica (bene) ;)

Se per te il 50% è un miracolo, allora nVidia deve esserci andata mooolto vicino visto che con i Forceware 163.44 ha aumentato del 48% le prestazioni in STALKER Shadow of Chernobyl...

solo in dx9 funziona il trucchetto che dici tu...e poi come hai detto è un trucco...perchè bioshock non supporta l'AA.

48%?evidentemente la scheda prima andava un 35% piu lenta di quanto doveva andare....non esistono driver che portano un'aumento del 40-50% in un gioco...per quello esistono i cross/sli....anche perchè io sto parlando di incrementi non dovuti alla scarsità delle prestazioni della scheda...e poi parliamo di un gioco che evidentemente girava moltooooooo male e in maniera immotivata cioè non dipendente dalla mancaza di potenza della scheda....i 2 stalker sono un obbrobbrio di programmazione....non mi sembra il caso di prenderli come esempio di qualità dei driver.

jok3r87
11-12-2008, 23:32

ma se con una 9600GT lo attivavo senza problemi l'aa in bioshock...ed anche in GOW, Unreal Tournament 3 e Mass Effect..

Una cosa è attivarlo nel pannello di controllo un'altra è che funzioni davvero e su tutte le superfici :asd: Comunque ognuno di quei giochi fa storia a se, anche se sono tutti basati sull'UE 3 motore 3D sviluppato per essere venduto e quindi modulare e adattabile alle varie esigenze.

robertino75
11-12-2008, 23:33

raga quello è un filtro aa... non usa la solita tecnica come in altri giochi ma cmq è un filtro aa = filtro anti scalettatura

apparte che io ho detto che il gioco non supporta l'AA ed è vero perchè nel menu di bioshock un opzione AA non esiste...che poi lo forzi dal pannello di controllo è un'altra cosa...e cmq funziona in dx9 ma non in dx10.
e poi secondo te un filtro forzato è uguale a quello che inseriscono i programmatori?e allora cosa li mettono a fare i filti i programmatori se ottieni lo stesso risultato forzando dai driver?

Mister Tarpone
11-12-2008, 23:35
apparte che io ho detto che il gioco non supporta l'AA ed è vero perchè nel menu di bioshock un opzione AA non esiste...che poi lo forzi dal pannello di controllo è un'altra cosa...e cmq funziona in dx9 ma non in dx10.

ah in dx10 non saprei ;) io sti giochi li provai in dx9... e funzionava.... e grazie alla forzatura dal pannello la grafica cmq migliorava tanto...

Ale55andr0
11-12-2008, 23:35
Si e poi...http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

BELLISSIMO! la marmotta che confeziona la ciccolata :rotfl:
Spiegatemi com'è che sulle nVidia Crysis vola...Ottimizzato per nVidia direte voi, e qui casca l'asino. Se ben ricordate ai tempi di Doom3 Ati fece uscire un pacchetto driver che permetteva alle X800 di battere nVidia stessa sul suo "cavallo di battaglia" (fino all'uscita di nuovi driver che ridiedero la leadership a nVidia s'intende...) quindi se si vuole, è possibile migliorare ENORMEMENTE le prestazioni grazie ai driver ottimizzati. Se voi vi accontentate, mi spiace per voi :O

Mister Tarpone
11-12-2008, 23:37
Se voi vi accontentate, mi spiace per voi :O

io vorrei di + se fosse possibile :O

robertino75
11-12-2008, 23:38
Spiegatemi com'è che sulle nVidia Crysis vola...Ottimizzato per nVidia direte voi, e qui casca l'asino. Se ben ricordate ai tempi di Doom3 Ati fece uscire un pacchetto driver che permetteva alle X800 di battere nVidia stessa sul suo "cavallo di battaglia" (fino all'uscita di nuovi driver che ridiedero la leadership a nVidia s'intende...) quindi se si vuole, è possibile migliorare ENORMEMENTE le prestazioni grazie ai driver ottimizzati. Se voi vi accontentate, mi spiace per voi :O

mi fai venire il dubbio con questa frase che non sai cosa significa ottimizzato per schede Nvidia...se pensi che l'ottimizzazione sia dei driver.
correggimi se sbaglio ovviamente.

Ale55andr0
11-12-2008, 23:41
e poi secondo te un filtro forzato è uguale a quello che inseriscono i programmatori?e allora cosa li mettono a fare i filti i programmatori se ottieni lo stesso risultato forzando dai driver?

C'hai ragione il filtro forzato dal CCC non è come quello del pannello di controllo del gioco... è MEGLIO. Mass Effect e Dead Space permettono di abilitarlo dal proprio pannello di controllo e lo applicano malissimo...

robertino75
11-12-2008, 23:48
C'hai ragione il filtro forzato dal CCC non è come quello del pannello di controllo del gioco... è MEGLIO. Mass Effect e Dead Space permettono di abilitarlo dal proprio pannello di controllo e lo applicano malissimo...

ma che stai dicendo?che dead space ha il bug dell'AA e non funziona ne tramite gioco ne tramite CCC :mbe:
ma quale funziona meglio che non si abilita in entrambi i casi?:stordita:

jok3r87
11-12-2008, 23:49

Mai sentito nulla del genere hai una fonte che confermi sta "roba" :confused:

Ma che stai dicendo ? In Mass effect non c'è l'opzione per AA http://www.tweakguides.com/ME_5.html Da notare che aggiungono che in nessun caso aliasing viene completamente eliminato.

Ale55andr0
11-12-2008, 23:53
mi fai venire il dubbio con questa frase che non sai cosa significa ottimizzato per schede Nvidia...se pensi che l'ottimizzazione sia dei driver.
correggimi se sbaglio ovviamente.

Ovviamente no. Il motore grafico di Crysis nasce per sfruttare meglio l'hardware nVidia e il modo in cui esegue il codice dell'engine, ma la stessa identica cosa è Doom3 ottimizzato per nVidia e le OpenGL (in particolare la gestione delle ombre) e nonostante questo, come ti ho detto Ati fece uscire all'epoca driver che migliorarono in maniera sensibile le prestazioni a tal punto che a parità di schede (intesa come fascia commerciale) Ati era leggermente avanti, mentre prima era NETTAMENTE dietro in quel gioco...per poco tempo, fino a quando nVidia rilasciò nuovi driver che rimisero le cose a posto (si fa per dire)...Però ho apprezzato moltissimo il lavoro di Ati in quel periodo e mi chiedo perchè anche ora non possa essere così... :cry:

robertino75
11-12-2008, 23:58

Ma che stai dicendo ? In Mass effect non c'è l'opzione per AA http://www.tweakguides.com/ME_5.html Da notare che aggiungono che in nessun caso aliasing viene completamente eliminato.

infatti è ovvio che non viene completamente eliminato...un AA fatto per tutti i giochi non può competere con l'AA inserito direttamente nel gioco e fatto per quel determinato gioco...ci vogliono mesi per inserire un AA personalizzato ed è impensabile poter raggiungere gli stessi risultati con un AA generico.

Ale55andr0
12-12-2008, 00:08

a)Molte riviste PC dell'epoca, i driver stessi (appena li ripesco ti dico che versione sono) nonchè il gioco e il benchmark interno lanciato tramite console. Ma che è non mi credi? Che motivo avrei per mentirti? :mbe:

b)Porcavacca C'HAI RAGIONE! In Mass Effect l'opzione AA non c'è...Per qualche stramba ragione ho mentalmente replicato l'immagine del pannello di controllo di Dead Space in quella di MA. Chiedo scusa :p ...Ad ogni modo come dicevo in Mass...ehm volevo dire in Dead Space l'opzione c'è ma lo applica da schifo, mentre sulla 8800Gtx di mio cugino, non chiedermi come e perchè, ma lo applica veramente bene :cry:

bronzodiriace
12-12-2008, 00:13
a)Molte riviste PC dell'epoca, i driver stessi (appena li ripesco ti dico che versione sono) nonchè il gioco e il benchmark interno lanciato tramite console. Ma che è non mi credi? Che motivo avrei per mentirti? :mbe:

b)Porcavacca C'HAI RAGIONE! In Mass Effect l'opzione AA non c'è...Per qualche stramba ragione ho mentalmente replicato l'immagine del pannello di controllo di Dead Space in quella di MA. Ciedo scusa :p ...Ad ogni modo come dicevo in Mass...ehm volevo dire in Dead Space l'opzione c'è ma lo applica da schifo, mentre sulla 8800Gtx di mio cugino, non chiedermi come e perchè, ma lo abblica veramente bene :cry:

che sia Nvidia o Ati su dead space non si può applicare l AA

Beltra.it
12-12-2008, 00:16
ma quanto fai di media in dx10 con aa2x nel bench?

non so domani provo

Ale55andr0
12-12-2008, 00:23

Sulla 8800Gtx di mio cugino lo applica (forzato dai driver), e bene (visto coi miei occhi) :sbavvv:

+Benito+
12-12-2008, 00:25

non capisco il significato di ciò, l'aa è gestito via driver nelle varie modalità mediando il colore tra pixel adiacenti secondo lo schema scelto, perchè un gioco dovrebbe impedire di applicare questa cosa?

In soldoni, mi conviene mettere su i driver nuovi oppure no?

Albi80
12-12-2008, 00:26
a me con gli ultimi driver le prestazioni sono calate drasticamente.. e anche a sistema appena formattato.. quindo chi vuole una 4870 si faccia ben avanti XD ne terrò ben presente

Mi spiace .. io su farcry con la x2 1900x1200 tutto a palla con aa 8x sono passato da 45 a 49 fps e Fallout 3 e piu fluido ... non so che dire..disinstallati 8.11 ,driver cleaner e poi 8.12 , e mai un problema.. sarò miracolato io ma non ho mai avuto un problema al pc ... Non saprei .. provate a benedire il pc :D

robertino75
12-12-2008, 00:34
Sulla 8800Gtx di mio cugino lo applica (forzato dai driver), e bene (visto coi miei occhi) :sbavvv:

apparte che tu hai detto che in dead space l'AA di applica da schifo dal pannello del gioco quando in realtà non si applica proprio perchè non funziona è un bug del gioco...quindi come fai a dire che si applica meglio dal pannello di controllo?e poi in dead space l'AA non si applica neanche dal pannello di controllo...ma è tuo cugino o "tuo cuggino" perchè non mi risulta che alcuna scheda applichi l'AA a dead space...che sia Ati o Nvidia.

Beltra.it
12-12-2008, 00:35
fatto ora bench

ecco risultati

Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(2x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1

* Total Frames: 1405, Total Time: 51,03s
* Average Framerate: 27,53
* Max. Framerate: 49,62 (Frame:227, 6,35s)
* Min. Framerate: 17,04 (Frame:1042, 38,34s)

SVG not loaded!

Loop 2

* Total Frames: 1609, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 31,54
* Max. Framerate: 52,77 (Frame:256, 6,63s)
* Min. Framerate: 21,44 (Frame:1074, 34,23s)

SVG not loaded!

Loop 3

* Total Frames: 1645, Total Time: 51,02s
* Average Framerate: 32,24
* Max. Framerate: 50,65 (Frame:260, 6,70s)
* Min. Framerate: 21,96 (Frame:545, 15,05s)

SVG not loaded!

Average Results

* Average Framerate: 30,44
* Max. Framerate: 50,20
* Min. Framerate: 21,28

SVG not loaded!

boh... ditemi voi fatto 2 test e tutti e 2 risultati diversi di 5 fps

edit: ho notato che hanno decisamente ridotto un po' la qualità delle texture.. almeno a mia impressione.. noto che carica erva ombre e molte cose a distanza molto ridotta.. non è una cosa molto fastidiosa, ma però fa perdere molto fascino al gioco stesso... vedersi uscire erba foglie etc mentre si cammina a me piace ben poco.. poi non so se è sempre stato così il gioco potrei sbagliarmi

Ale55andr0
12-12-2008, 01:56
apparte che tu hai detto che in dead space l'AA di applica da schifo dal pannello del gioco quando in realtà non si applica proprio perchè non funziona è un bug del gioco...quindi come fai a dire che si applica meglio dal pannello di controllo?e poi in dead space l'AA non si applica neanche dal pannello di controllo...ma è tuo cugino o "tuo cuggino" perchè non mi risulta che alcuna scheda applichi l'AA a dead space...che sia Ati o Nvidia.

A me lo applica dal pannello del gioco, solo non in tutte le superfici (per questo dico che lo applica da schifo) mentre piu genericamente se nel pannello di controllo di un gioco c'è la possibilita di applicare l'AA, la maggior parte delle volte (dipende da caso a caso) lo lascio a default e forzo dal CCC che mi permette di scegliere la modalità AA che più mi aggrada, e per quel che mi riguarda le differenze le vedo. Anche se ormai mi affido alla modalità Edge-Detect, perchè con le altre modalità, stranamente, si assiste ad uno strano effetto di sfocatura dell'immagine per niente gradevole. Mio cugino (immagino che per cuggino intendi dire che io stia inventando storie di cugini immaginari per esaltare nVidia indirettamente...) esiste, si chiama Daniele, ed ha 3 anni meno di me (io sono dell'82), è un cugino acquisito avendo sposato...mia cugina. Mi rendo conto che questo non mi renda automaticamente credibile, ma se non mi credi, sinceramente, a stò punto me ne fotto, le nostre vite non cambieranno per questo. A lui con la 8800Gtx (tra l'altro ha il tuo stesso case, l'Enermax Chakra) l'AA viene applicato bene in qualsiasi gioco. C'è da dire che lui è un grandissimo smanettone, quindi non so dirti se ha installato un qualche programma (tipo nhancer o come cavolo si chiama) o fatto chissa chè, ma in buona sostanza, a lui i giochi raggiungono fps (usiamo entrambi fraps) piu elevati del mio PC e perdipiù come gia detto l'AA glielo applica sempre e comunque bene. Di più nin so!

Crisp
12-12-2008, 02:10
ma esattamente, qual'è la sua configurazione hardware e la tua?

Ale55andr0
12-12-2008, 02:41
ma esattamente, qual'è la sua configurazione hardware e la tua?

Dunque la mia è: M/B Asus P5Q cpu [email protected] 4x1 Gb Corsair Dominator1066
vga Sapphire HD4870 512

Quella di mio cugino:M/B Asus della quale non ricordo la sigla, il chipset comunque è l'nVidia 680...cpu E8500@4ghz (prima però aveva un E6600 e mi segava pure con quello...) 2x2Gb Corsair Dominator 1066 vga Sparkle 8800Gtx 768

Crisp
12-12-2008, 02:56
Dunque la mia è: M/B Asus P5Q cpu [email protected] 4x1 Gb Corsair Dominator1066
vga Sapphire HD4870 512

Quella di mio cugino:M/B Asus della quale non ricordo la sigla, il chipset comunque è l'nVidia 680...cpu E8500@4ghz (prima però aveva un E6600 e mi segava pure con quello...) 2x2Gb Corsair Dominator 1066 vga Sparkle 8800Gtx 768

ricapitoliamo:
tu:

E8500@3,6 GHz
4 GB 1066
hd 4870 512

tuo cugino:

E8500@4 ghz
4 GB 1066
8800GTX

Lui non può andare meglio di te, la 4870 è decisamente meglio, e il vostro hardwre è uguale
Quarda QUI (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=115791)

nemesis_76
12-12-2008, 08:36
Ciao ragazzi è arrivata finalmente la 4870 sapphire design quella col dissipatore nera, quando l'ho aperta la scatala mi è scesa la mascella, è lunghissima e poi mi è riscesa quando l'ho provata con call of duty 4...spettacolo.

ninja750
12-12-2008, 10:05

:asd:

raekwon
12-12-2008, 10:21

no comment...

jok3r87
12-12-2008, 10:23
fatto ora bench

ecco risultati

Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(2x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1

* Total Frames: 1405, Total Time: 51,03s
* Average Framerate: 27,53
* Max. Framerate: 49,62 (Frame:227, 6,35s)
* Min. Framerate: 17,04 (Frame:1042, 38,34s)

SVG not loaded!

Loop 2

* Total Frames: 1609, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 31,54
* Max. Framerate: 52,77 (Frame:256, 6,63s)
* Min. Framerate: 21,44 (Frame:1074, 34,23s)

SVG not loaded!

Loop 3

* Total Frames: 1645, Total Time: 51,02s
* Average Framerate: 32,24
* Max. Framerate: 50,65 (Frame:260, 6,70s)
* Min. Framerate: 21,96 (Frame:545, 15,05s)

SVG not loaded!

Average Results

* Average Framerate: 30,44
* Max. Framerate: 50,20
* Min. Framerate: 21,28

SVG not loaded!

boh... ditemi voi fatto 2 test e tutti e 2 risultati diversi di 5 fps

edit: ho notato che hanno decisamente ridotto un po' la qualità delle texture.. almeno a mia impressione.. noto che carica erva ombre e molte cose a distanza molto ridotta.. non è una cosa molto fastidiosa, ma però fa perdere molto fascino al gioco stesso... vedersi uscire erba foglie etc mentre si cammina a me piace ben poco.. poi non so se è sempre stato così il gioco potrei sbagliarmi

Questi li ho fatti a 1680x1050 con le tue stesse impostazioni.

Loop 1
* Total Frames: 2194, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 43,01
* Max. Framerate: 70,02 (Frame:160, 2,56s)
* Min. Framerate: 26,63 (Frame:1001, 20,94s)

Loop 2
* Total Frames: 2381, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 46,67
* Max. Framerate: 67,75 (Frame:357, 6,00s)
* Min. Framerate: 34,61 (Frame:1009, 20,91s)

Loop 3
* Total Frames: 2453, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 48,09
* Max. Framerate: 70,26 (Frame:380, 6,21s)
* Min. Framerate: 35,76 (Frame:1069, 21,08s)

Average Results
* Average Framerate: 45,92
* Max. Framerate: 68,31
* Min. Framerate: 34,33

Si è sempre stato cosi, ma per fortuna in gioco si nota meno.

ninja750
12-12-2008, 10:27
Questi li ho fatti a 1680x1050 con le tue stesse impostazioni.

a questo punto potrebbe essere il suo processore che fa un po da collo, specie per gli fps minimi

Nappa
12-12-2008, 10:56
Salve a tutti,
mi sono preso questo gioiellino versione Sapphire da 1GB da uno shop online.

Penso di aver fatto un buon acquisto, dato che spedita mi è costata 236 euro.
e andrà sostituirà la mia quasi nuova 3870 sempre Sapphire.

Ho una domanda:

Nello slot immediamente sotto la 4870 (che so occupa 2 slot) ho una scheda tv.

Spero che non ci siano problemi di surriscaldamento..

Foglia Morta
12-12-2008, 11:01
Ci hanno messo solo 6 mesi :D

http://img224.imageshack.us/img224/2833/1hd4870iceq4plus5940339in1.jpg

robertino75
12-12-2008, 11:14
A me lo applica dal pannello del gioco, solo non in tutte le superfici (per questo dico che lo applica da schifo) mentre piu genericamente se nel pannello di controllo di un gioco c'è la possibilita di applicare l'AA, la maggior parte delle volte (dipende da caso a caso) lo lascio a default e forzo dal CCC che mi permette di scegliere la modalità AA che più mi aggrada, e per quel che mi riguarda le differenze le vedo. Anche se ormai mi affido alla modalità Edge-Detect, perchè con le altre modalità, stranamente, si assiste ad uno strano effetto di sfocatura dell'immagine per niente gradevole. Mio cugino (immagino che per cuggino intendi dire che io stia inventando storie di cugini immaginari per esaltare nVidia indirettamente...) esiste, si chiama Daniele, ed ha 3 anni meno di me (io sono dell'82), è un cugino acquisito avendo sposato...mia cugina. Mi rendo conto che questo non mi renda automaticamente credibile, ma se non mi credi, sinceramente, a stò punto me ne fotto, le nostre vite non cambieranno per questo. A lui con la 8800Gtx (tra l'altro ha il tuo stesso case, l'Enermax Chakra) l'AA viene applicato bene in qualsiasi gioco. C'è da dire che lui è un grandissimo smanettone, quindi non so dirti se ha installato un qualche programma (tipo nhancer o come cavolo si chiama) o fatto chissa chè, ma in buona sostanza, a lui i giochi raggiungono fps (usiamo entrambi fraps) piu elevati del mio PC e perdipiù come gia detto l'AA glielo applica sempre e comunque bene. Di più nin so!

e va beh lo applica solo a te allora...perchè come ti ho detto e possono confermarlo tutti quelli che hanno provato il gioco...in Dead Space L'AA non si applica per niente ne dal gioco ne dal pannello di controllo.

ZiP!
12-12-2008, 11:22

Ecco, questo potrebbe essere il dissipatore definitivo per questa scheda, con una piastra che copre anche i vddc e aria che viene espulsa fuori dal case, altro che la toxic...

The_max_80
12-12-2008, 11:26
Salve a tutti,
mi sono preso questo gioiellino versione Sapphire da 1GB da uno shop online.

Penso di aver fatto un buon acquisto, dato che spedita mi è costata 236 euro.
e andrà sostituirà la mia quasi nuova 3870 sempre Sapphire.

Ho una domanda:

Nello slot immediamente sotto la 4870 (che so occupa 2 slot) ho una scheda tv.

Spero che non ci siano problemi di surriscaldamento..

mi dici in pvt dove l'hai presa a sto prezzo??

gigi88
12-12-2008, 11:28
vi è mai capitato che RivaTuner vi da Catalyst Detected, come avete risolto?

sto cercando di installare una HD4830 ma anche se l'installazione con i driver del cd in bundle va a buon fine non funziona correttamete..

The_max_80
12-12-2008, 11:31
Il mio SO è pulitissimo ( garantito ;) ) I driver Ati li ho installati correttamente (disinstallando i precedenti e pulendo il registro di windows) e più in generale tengo in ordine il mio PC deframmentando ed eseguendo la pulitura disco spesso, non installo/disinstallo applicazioni 3 volte al giorno ecc. Riguardo FAL3, gioco a 1280x1024 con tutto al max (AA8x Anisotropico...15x!?) dal pannello di controllo CCC alle opzioni AA e Anisotropic ho impostato "contollato dall'applicazione" ed ovviamente ho attivatio l'AI. La vga è @825/960...cmq non mi hai detto a quanto hai impostato i filtri, inoltre valuta le prestazioni della vga nelle zone più ricche di dettagli e di effetti HDR e vedrai se non ti scatta abbestia...non negli interni e nelle ore serali quando ombre e HDR sono a zero ;) Se nonostante tutto ti gira fluido come l'olio che dire...tanto di cappello e beato te.

mi associo a quanto dicono gli altri, il problema è tuo, io con una 8800 ultra , inferiore alla 4870 e simile alla 4850 sto a 1680*1050 tutto al max senza problemi.

robertino75
12-12-2008, 11:31
vi è mai capitato che RivaTuner vi da Catalyst Detected, come avete risolto?

sto cercando di installare una HD4830 ma anche se l'installazione con i driver del cd in bundle va a buon fine non funziona correttamete..

non sò se ci hai fatto caso ma questo è il topic della 4870 non della 4830 :D

gigi88
12-12-2008, 11:33
non sò se ci hai fatto caso ma questo è il topic della 4870 non della 4830 :D

si hai ragione però se mi aiutate cmq mi fate un favore..

orso232
12-12-2008, 11:47
Ieri ho giocato un pò a farcry2 e fallout3, nn ho ATT installato quindi niente osd per i fps, però nn ho notato alcun rallentamento, neanche nelle scene più concitate, a 1920x1200 tutto very high, e filtri 4xAA e 15x Anis dove possibili, nel senso che nn ricordo se fallout3 li permette, comunque tutto al max per capirci, devo dire soddisfatto. :D
Certo nn ho la possibilità di downlock le vga in idle per i consumi e le temp, per ora me le godo giocando, poi proverò la compatibilità con ATT nei prossimi giorni per ottimizzare
P.S. i bench di Farcry2 li ho postati qualche pagina fa, circa 80fps average

robertino75
12-12-2008, 11:49
si hai ragione però se mi aiutate cmq mi fate un favore..

mmmmmmmmm catalyst detected significa "catalyst rilevati" e mi sembra normale che riva turner dica cosi....qual'è il problema?

major1977
12-12-2008, 11:56
Ieri ho giocato un pò a farcry2 e fallout3, nn ho ATT installato quindi niente osd per i fps, però nn ho notato alcun rallentamento, neanche nelle scene più concitate, a 1920x1200 tutto very high, e filtri 4xAA e 15x Anis dove possibili, nel senso che nn ricordo se fallout3 li permette, comunque tutto al max per capirci, devo dire soddisfatto. :D
Certo nn ho la possibilità di downlock le vga in idle per i consumi e le temp, per ora me le godo giocando, poi proverò la compatibilità con ATT nei prossimi giorni per ottimizzare
P.S. i bench di Farcry2 li ho postati qualche pagina fa, circa 80fps average

con fallout3 ti consiglio di mettere i files in alta risoluzione!!

gigi88
12-12-2008, 11:57
mmmmmmmmm catalyst detected significa "catalyst rilevati" e mi sembra normale che riva turner dica cosi....qual'è il problema?

http://img241.imageshack.us/img241/476/immagine1ij5.png

robertino75
12-12-2008, 12:00
azz...c'hai la scheda con le frequenze in negativo :eek:

gigi88
12-12-2008, 12:01
azz...c'hai la scheda con le frequenze in negativo :eek:

secondo te da cosa puo dipendere?

Crisp
12-12-2008, 12:02
ah be
quella versione di gpu-z è vecchia, non la riconosce la 4830.
devi provare almeno la 0.2.8 e sucessive per farti riconoscere la scheda in modo corretto.

ma la scheda, a parte quello che erroneamente gpu-z dice, funziona nelle applicazioni 3D

gigi88
12-12-2008, 12:03
ah be
devi provare almeno la 0.2.8 e sucessive per farti riconoscere la scheda.

dici? provo..

orso232
12-12-2008, 12:04
con fallout3 ti consiglio di mettere i files in alta risoluzione!!

Si beh dalle opzioni ho messo tutto al max, c'è una voce particolare per quello che mi hai suggerito?

robertino75
12-12-2008, 12:05
secondo te da cosa puo dipendere?

mi sà che ha ragione Crisp...non avevo fatto caso alla versione di gpu-z...scaricati la versione 0.3.0.

gigi88
12-12-2008, 12:08
ah be
devi provare almeno la 0.2.8 e sucessive per farti riconoscere la scheda in modo corretto.

ma la scheda, a parte quello che erroneamente gpu-z dice, funziona nelle applicazioni 3D

mi sà che ha ragione Crisp...non avevo fatto caso alla versione di gpu-z...scaricati la versione 0.3.0.

http://img247.imageshack.us/img247/6536/aaanv1.gif

grazie, madonna a momenti svengo......

gigi88
12-12-2008, 12:10
Ultima domanda da sensors la ventola va al 50% e mi disturba abb, come posso regolarla? Ati Tray Tool?

Grazie ancora, mi stava venendo un infarto prima..

robertino75
http://img247.imageshack.us/img247/6536/aaanv1.gif

grazie, madonna a momenti svengo......

guarda che cmq la scheda funzionava bene lo stesso...l'unica cosa è che gpu-z non ti rilevava bene le info della scheda...tutto qui :)

Sammy Jankis
Ecco, questo potrebbe essere il dissipatore definitivo per questa scheda, con una piastra che copre anche i vddc e aria che viene espulsa fuori dal case, altro che la toxic...

Ti quoto soprattutto per i vddc, e parlo da possessore di Toxic. La HIS si trova in Italia o in shop non in culo ai lupi ?

Beltra.it
12-12-2008, 12:11
a questo punto potrebbe essere il suo processore che fa un po da collo, specie per gli fps minimi

quello che ho pensato pure io... mi resterebbe solo di passare a intel per vederlo girare meglio.. però con gli 8.10 in altri giochi facevo sempre fps stabili... ora non più

robertino75
12-12-2008, 12:11
Ultima domanda da sensors la ventola va al 50% e mi disturba abb, come posso regolarla? Ati Tray Tool?

Grazie ancora, mi stava venendo un infarto prima..

si...ati tray tool.

gigi88
12-12-2008, 12:13
guarda che cmq la scheda funzionava bene lo stesso...l'unica cosa è che gpu-z non ti rilevava bene le info della scheda...tutto qui :)

si certo però vedere -1Mhz su una scheda video appena installato ti assicuro che non è bello....

:)

maccioni
12-12-2008, 12:13

bello questo dissipatore:eek: sapete se c'è in commercio qualcosa di simile?:fagiano: no....perchè il dissy standard shappire mi tiene le temp. alte (70 gradi con applicazioni 2d) e nei giochi diventa rumoroso.
grazie.

gigi88
12-12-2008, 12:14
si...ati tray tool.

precisamente dove? scusa ma non l'ho mai usato, ho utilizzato quasi sempre vga Nvidia

robertino75
12-12-2008, 12:16
bello questo dissipatore:eek: sapete se c'è in commercio qualcosa di simile?:fagiano: no....perchè il dissy standard shappire mi tiene le temp. alte (70 gradi con applicazioni 2d) e nei giochi diventa rumoroso.
grazie.

installa ATT e abbassa frequenze e voltaggio e vedrai che non li fai più 70 gradi in 2D....basta veramente poco e scendi di 30 gradi in 2D in un batter d'occhio ;)

robertino75
12-12-2008, 12:20
precisamente dove? scusa ma non l'ho mai usato, ho utilizzato quasi sempre vga Nvidia

c'è il topic ufficiale di ATT http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364 guarda qua ;)

ninja750
12-12-2008, 12:23
quello che ho pensato pure io... mi resterebbe solo di passare a intel per vederlo girare meglio.. però con gli 8.10 in altri giochi facevo sempre fps stabili... ora non più

no aspetta ma quei risultati con il 6400+ a 3900?

Beltra.it
12-12-2008, 13:04
no aspetta ma quei risultati con il 6400+ a 3900?

no no 5000 a 2.9 il 6400 è in rma haha XD è durato poco a 3.9 era difettoso...ma cazz è già da un mese che è in rma -.- infatti mi rimborsano i soldi
appena ricevo il rimborso riordino un'altro
con il 6400 di un mio amico a default (3.2) faccio 3 FPS di più quindi non credo che alla fine faccia tanta differenza rimetterlo a 3.9 quando mi arriva.. o a quanto arriverà

faccio lo stesso risultato sempre differenza però di 5 fps circa in meno con il 4400 a 2.5

pioss~s4n
12-12-2008, 13:08
è già stata postata?

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16384

Ale55andr0
12-12-2008, 13:12
ricapitoliamo:
tu:

E8500@3,6 GHz
4 GB 1066
hd 4870 512

tuo cugino:

E8500@4 ghz
4 GB 1066
8800GTX

Lui non può andare meglio di te, la 4870 è decisamente meglio, e il vostro hardwre è uguale
Quarda QUI (http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=115791)

E' inutile (senza offesa ;) )che mi fai vedere benchmark pubblicati da vari siti, perchè è proprio per dar retta alle vaccate che pubblicano che mi aspettavo chissà quali prestazioni...:mad: come ti ho già detto a mio cugino ( o cuggino o cugggino fate voi) i giochi vanno più forte. Punto. Anche io mi chiedo il perchè, visto che so bene che la 4870 è tecnicamente superiore a qualsiasi incarnazione della 8800 (GT, Gts, Gtx e pure Ultra per non parlare della "serie" :rotfl: 9000) fatto sta che sia utilizzando i vari 3dmark sia giocando con gli stessi titoli alle medesime impostazioni (a dire la verità per quanto riguarda l'AA io 8x lui 16Q) i risultati raggiunti dal suo sistema sono superiori al mio. Come già detto lui è uno smanettone che passa più tempo a ottimizzare che a giocare, ma sostiene di non aver fatto niente di particolare... io non so più che pesci pigliare, per me alla fine contano i risultati. Per quel che mi riguarda possiamo finirla qua stà discussione (iniziata da me :p ) che tanto non arriveremo mai ad un conclusione esauriente ne per me ne per tutti.

Ale55andr0
12-12-2008, 13:24
e va beh lo applica solo a te allora...perchè come ti ho detto e possono confermarlo tutti quelli che hanno provato il gioco...in Dead Space L'AA non si applica per niente ne dal gioco ne dal pannello di controllo.

Se le tue risposte continuano ad essere così esaurienti ed esaustive nonchè permeate da una piacevolissima aria di sufficienza, quando io mi sveno per cercare di spiegarmi al meglio e quando posso, cito le mie fonti...ti invito ad ignorarmi e nemmeno considerarmi così siamo entrambi contenti! Poi ti offendi se faccio battutine che prenderebbe a ridere pure mia nonna...

("apparte" che hai iniziato tu dicendo che non conoscessi il significato del modo di dire "sputare nel piatto dal quale si mangia"...)

Wolfhang
12-12-2008, 13:35
mi dici in pvt dove l'hai presa a sto prezzo??

se guardi da Pix....a e ci aggiungi lo sconto te la porti a casa per circa 222€......;)

Ale55andr0
12-12-2008, 13:35
mi associo a quanto dicono gli altri, il problema è tuo, io con una 8800 ultra , inferiore alla 4870 e simile alla 4850 sto a 1680*1050 tutto al max senza problemi.

A sto punto può essere, non pediamo di vista una cosa però: la fluidita è qualcosa di soggettivo. Io non intendevo dire che Fallout3 mi andasse a scatti tanto da risultare ingiocabile, semplicemente in certe aree ricche di dettagli ed effetti visivi (ombre hdr ecc.) ho dei brutali cali di fps che fanno scattare il gioco anche per 5/6 sec. e che da una scheda come la 4870 non mi aspettavo...idem Bioshock. Per me un gioco è fluido quando gira bene sempre e comunque in qualsiasi situazione (tranne quando ci sono quei comprensibilissimi scattini quano l'HDD carica dati).

TigerTank
12-12-2008, 13:39
A sto punto puo essere, non pediamo di vista una cosa però: la fluidita è qualcosa di soggettivo. Io non intendevo dire che Fallout3 mi andasse a scatti tanto da risultare ingiocabile, semplicemente in certe aree ricche di dettagli ed effetti visivi (ombre hdr ecc.) ho dei brutali cali di fps che fanno scattare il gioco anche per 5/6 sec. e che da una scheda come la 4870 non mi aspettavo...idem Bioshock. Per me un gioco è fluido quando gira bene sempre e comunque in qualsiasi situazione (tranne quando ci sono quei comprensibilissimi scattini quano l'HDD carica dati).

Scattini con Bioshock e la 4870...mmm strano...io non ne ho ora e non ne avevo nemmeno un anno fà con le 8800...è uno dei giochi meglio ottimizzati ancora oggi...un gioiello rispetto agli ultimi titoli usciti.
metti la tua config in firma ;)

Ale55andr0
12-12-2008, 13:50
Scattini con Bioshock e la 4870...mmm strano...io non ne ho ora e non ne avevo nemmeno un anno fà con le 8800...è uno dei giochi meglio ottimizzati ancora oggi...un gioiello rispetto agli ultimi titoli usciti.
metti la tua config in firma ;)

Psu Cooler Master Silent 700w
M/B Asus P5Q
Cpu [email protected]
4x1Gb Corsair Dominator 1066
Sapphire HD4870 512 (Sapphire design pcb blu)
Creative x-fi xtreme audio
Hdd Seagate 500gb 7200/32mb

robertino75
12-12-2008, 13:57
Se le tue risposte continuano ad essere così esaurienti ed esaustive nonchè permeate da una piacevolissima aria di sufficienza, quando io mi sveno per cercare di spiegarmi al meglio e quando posso, cito le mie fonti...ti invito ad ignorarmi e nemmeno considerarmi così siamo entrambi contenti! Poi ti offendi se faccio battutine che prenderebbe a ridere pure mia nonna...

("apparte" che hai iniziato tu dicendo che non conoscessi il significato del modo di dire "sputare nel piatto dal quale si mangia"...)

non è aria di sufficienza...io riporto dei fatti...e i fatti dicono che nessuna scheda video permette di attivare l'AA in dead space ne tramite il gioco ne tramite il pannello di controllo...chiedi a chi vuoi nel topic ufficiale del gioco e vedrai che tutti ti diranno quello che ti ho detto io....se per te dire questo è usare un'aria di sufficienza beh non sò che dirti....pensala come vuoi...e cmq io non mi sono offeso...ho solo detto che è meglio evitare battute da 2 soldini bucati...poi se vuoi scherzare con me no problem :D

robertino75
12-12-2008, 13:58
M/B Asus P5Q
Cpu [email protected]

metti la tua configurazione in firma...in modo che non devi postarla ogni volta...hai presente qual'è la firma vero?

TigerTank
12-12-2008, 14:06
M/B Asus P5Q
Cpu [email protected]

mmm per quanto riguarda gli scattini o hai qualcosa che rompe in background oppure è il 4x1 GB il problema. Nel primo caso prova a verificare da task manager eventuali processi esosi, io il Vista64 l'ho ripulito disattivando defender, deframmentazione programmata, ottimizzazione all'avvio e altri servizi superflui, indicizzazione,ecc... oltre che disattivare internet, firewall, antivirus e protezioni varie quando gioco in single.
Nel secondo caso invece prova a giocare solo con un 2x1 GB e vedere se cambia qualcosa, perchè può capitare che ci siano rallentamenti o difficoltà da parte del chipset nel gestire 4 banchi di ram.

Ale55andr0
12-12-2008, 14:09
non è aria di sufficienza...io riporto dei fatti...e i fatti dicono che nessuna scheda video permette di attivare l'AA in dead space ne tramite il gioco ne tramite il pannello di controllo...chiedi a chi vuoi nel topic ufficiale del gioco e vedrai che tutti ti diranno quello che ti ho detto io....se per te dire questo è usare un'aria di sufficienza beh non sò che dirti....pensala come vuoi...e cmq io non mi sono offeso...ho solo detto che è meglio evitare battute da 2 soldini bucati...poi se vuoi scherzare con me no problem :D

Avrò inteso male :rolleyes: . Anche io riporto dei fatti...i miei. Ti garantisco che se dal pannello di gioco di Dead Space disattivo l'AA, le seghettature aumentano visibilmente, mentre se lo riattivo si riducono pur rimanendo in alcuni elementi dello scenario...motivo per il quale ho detto che lo applica da schifo...ma lo applica. Le mie battute sono sicuramente da 2 soldini bucati...ma rientrano perfettamente nella media dei vari forum, dove il livello oscilla tra il demenziale e lo scontato :p

TigerTank
12-12-2008, 14:14
Avrò inteso male :rolleyes: . Anche io riporto dei fatti...i miei. Ti garantisco che se dal pannello di gioco di Dead Space disattivo l'AA, le seghettature aumentano visibilmente, mentre se lo riattivo si riducono pur rimanendo in alcuni elementi dello scenario...motivo per il quale ho detto che lo applica da schifo...ma lo applica. Le mie battute sono sicuramente da 2 soldini bucati...ma rientrano perfettamente nella media dei vari forum, dove il livello oscilla tra il demenziale e lo scontato :p

Ma infatti dead Space l'AA ce l'ha, solo che non è un vero AA ma una sorta di effetto blur tipico dell'Unreal 3 e che si chiama deferred lightning o qualcosa di simile.
Quindi attivandolo nel gioco qualcosa migliora ma non a livello di vero AA...tant'è che pure io trovo un orrore ad esempio l'avvicinamento all'astronave all'inizio del gioco...con tutti quegli spigoli ballerini...

Ale55andr0
12-12-2008, 14:18
metti la tua configurazione in firma...in modo che non devi postarla ogni volta...hai presente qual'è la firma vero?

Assolutamente no. Questo è il primo forum al quale mi iscrivo e sono assolutamente un capra per quel che riguarda l'utilizzo, le regole generali (so dove leggerle ma mi scoccia farlo...) e il particolare tipo di linguaggio utilizzato. Quando mi sono iscritto ho messo su solo il minimo indispensabile perchè avevo un quesito da porre e non pensavo di proseguire...:p

Drakon99
12-12-2008, 14:28
Ecco a voi RV775 :D :
http://en.expreview.com/2008/12/12/amd-rv775-ready-to-give-nvidia-a-punch.html
L'unica cosa che non mi convince è l'area del die che, a parità di processo produttivo, diminuisce anzichè aumentare... :mbe:

TigerTank
12-12-2008, 14:31
L'unica cosa che non mi convince è l'area del die che, a parità di processo produttivo, diminuisce anzichè aumentare... :mbe:

Diminuzione = miglior gestione dello spazio e minori componenti necessari a parità di risultati ;)
Cmq quei 512 Mb di ram IMHO ormai cominciano ad essere strettini se il nuovo standard nel 2009 diventerà il 24"/fullHD.

Evvai...gennaio sarà il mese della sfida delle minestre riscaldate :asd:

parcher
12-12-2008, 14:35
Diminuzione = miglior gestione dello spazio e minori componenti necessari a parità di risultati ;)
Cmq quei 512 Mb di ram IMHO ormai cominciano ad essere strettini se il nuovo standard nel 2009 diventerà il 24"/fullHD.

24" a 50cm dalla faccia ?

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :muro:

ninja750
12-12-2008, 14:40
in effetti già ora con i giochi tipo crysis cod ecc avere un 22" a pochi centimetri è già troppo a rischio epilessia :D scherzi a parte con un 24" devi già usare il collo per guardare sinistra-destra :mbe:

Darkbit
12-12-2008, 14:41
Con i costi che ha e l'aria di crisi che c'è il 22" durerà ancora un pezzo.:rolleyes:
Comunque sono d'accordo che deve allinearsi il più possibile alla rivale, ma il costo delle gddr5 forse crea ancora qualche problema...

robertino75
12-12-2008, 14:50
Assolutamente no. Questo è il primo forum al quale mi iscrivo e sono assolutamente un capra per quel che riguarda l'utilizzo, le regole generali (so dove leggerle ma mi scoccia farlo...) e il particolare tipo di linguaggio utilizzato. Quando mi sono iscritto ho messo su solo il minimo indispensabile perchè avevo un quesito da porre e non pensavo di proseguire...:p

e bravo...dllo pure che ti scoccia farlo...quando è la prima cosa che si dovrebbe fare quando ci si inscrive su un forum :asd:

TigerTank
12-12-2008, 14:53
Con i costi che ha e l'aria di crisi che c'è il 22" durerà ancora un pezzo.:rolleyes:
Comunque sono d'accordo che deve allinearsi il più possibile alla rivale, ma il costo delle gddr5 forse crea ancora qualche problema...

in effetti già ora con i giochi tipo crysis cod ecc avere un 22" a pochi centimetri è già troppo a rischio epilessia :D scherzi a parte con un 24" devi già usare il collo per guardare sinistra-destra :mbe:

24" a 50cm dalla faccia ?

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :muro:

Rispetto i vostri punti di vista, stavo solo cercando di delineare il nuovo standard futuro per un pc multifunzionale(giochi e multimedia) completo indipendentemente da disponibilità economiche e variegate abitudini personali.

Secondo me l'ideale( o perlomeno quello a cui tenderò soldi e ribassi di prezzi permettendo) sarà un pc con vga da almeno 1 Gb di ram, masterizzatore/lettore blue-ray e monitor full-HD da 24".

Drakon99
12-12-2008, 14:55

Evvai...gennaio sarà il mese della sfida delle minestre riscaldate :asd:

Sarà ma penso che RV775 XT, con quelle specifiche, potrebbe superare la GTX 280! :eek:

Sir.Jerry
12-12-2008, 15:03

Hai notato che anche il numero dei transistor è sceso? :eek: :eek:
Voglio proprio vedere che cosa ha tirato fuori dal cilindro la ati... non vedo l'ora :Perfido:

TigerTank
12-12-2008, 15:08
Sarà ma penso che RV775 XT, con quelle specifiche, potrebbe superare la GTX 280! :eek:

Hai notato che anche il numero dei transistor è sceso? :eek: :eek:
Voglio proprio vedere che cosa ha tirato fuori dal cilindro la ati... non vedo l'ora :Perfido:

Una bella RV775 XT (però sarebbe meglio da 1 GB) sulle 250€(o 220€ per la 512) che batte una GTX 280 sarebbe una bella legnata sulle gengive per Nvidia....sempre che ati non si freghi con il lato software...:asd:

MANuHELL
12-12-2008, 15:22
...quindi conviene aspettare un mese o poco più e prendere rv775 invece che una 4870 (scontata) adesso ?:help:

ninja750
12-12-2008, 15:28
nel campo dell'informatica se aspetti non compri mai nulla

aspetti oggi RV775 ci saranno già i rumor delle 5870 (e aspetterai)

usciranno le 5870 e ci saranno i rumor delle 5875

e così via

pioss~s4n
12-12-2008, 15:30
...quindi conviene aspettare un mese o poco più e prendere rv775 invece che una 4870 (scontata) adesso ?:help:

No anzi secondo me conviene comperare 4870 appena dopo le festività, un attimo prima esca rv775 perchè sicuramente sarà scesa di prezzo ancora.

orso232
12-12-2008, 15:48
Rispetto i vostri punti di vista, stavo solo cercando di delineare il nuovo standard futuro per un pc multifunzionale(giochi e multimedia) completo indipendentemente da disponibilità economiche e variegate abitudini personali.

Secondo me l'ideale( o perlomeno quello a cui tenderò soldi e ribassi di prezzi permettendo) sarà un pc con vga da almeno 1 Gb di ram, masterizzatore/lettore blue-ray e monitor full-HD da 24".

:D Allora mi manca solo il lettore e sono aposto per il 2009 :D

MANuHELL
12-12-2008, 15:50
No anzi secondo me conviene comperare 4870 appena dopo le festività, un attimo prima esca rv775 perchè sicuramente sarà scesa di prezzo ancora.

si ci avevo pensato...solo che quando comprai la 3870 neanche due mesi dopo uscì la 4870 e la cosa mi fece alquanto inc*****e...ma in effeti anche il vostro discorso non fà una piega;) ...
ciao grazie

jok3r87
12-12-2008, 16:14
si ci avevo pensato...solo che quando comprai la 3870 neanche due mesi dopo uscì la 4870 e la cosa mi fece alquanto inc*****e...ma in effeti anche il vostro discorso non fà una piega;) ...
ciao grazie

Ma è impossibile che tra rv770 e rv775 ci sia lo stesso divario che c'è tra rv670 e rv770.

maccioni
12-12-2008, 16:51
installa ATT e abbassa frequenze e voltaggio e vedrai che non li fai più 70 gradi in 2D....basta veramente poco e scendi di 30 gradi in 2D in un batter d'occhio ;)

si, infatti avevo provato con ATT ma rimane il problema della rumorosità nei giochi ( a meno di settare la temperatura massima a 100 gradi con la ventola al 35%:D ) mi piacerebbe invece risolvere il problema lasciando le impostazioni standard e sostituendo il dissy;)
ho cercato un po' sul web ma ho le idee poco chiare per questo chiedevo se qualcuno ha provato altri dissipatori.
grazie comunque.:)

Sir.Jerry
12-12-2008, 16:52
Ma è impossibile che tra rv770 e rv775 ci sia lo stesso divario che c'è tra rv670 e rv770.

Infatti se c'è miglioramento (il condizionale è d'obbligo) non sarà così marcato come tra rv670 e rv770! ;)

TigerTank
12-12-2008, 16:52

Sarà un pò come tra 8800 gts 320/640 e 8800 gts 512...forse...

Ale55andr0
12-12-2008, 17:05
e bravo...dllo pure che ti scoccia farlo...quando è la prima cosa che si dovrebbe fare quando ci si inscrive su un forum :asd:

Secondo te proprio tutti tutti hanno letto le regole del forum a parte me? :fiufiu:

Ale55andr0
12-12-2008, 17:08
Una bella RV775 XT (però sarebbe meglio da 1 GB) sulle 250€(o 220€ per la 512) che batte una GTX 280 sarebbe una bella legnata sulle gengive per Nvidia....sempre che ati non si freghi con il lato software...:asd:

Sempre che nVidia non risponda con una nuova gpu...non è che la GTX280 durerà in eterno...

khael
12-12-2008, 17:19
scusate l'ot
ma ho appena letto per benino la notizia di rv775
dico solo una cosa
quando l'ho letta
:eek: -ma allora...-> :boxe: -quindi->:fuck:-godimento-> :asd: :asd: :Perfido:

khael
12-12-2008, 17:22
Sempre che nVidia non risponda con una nuova gpu...non è che la GTX280 durerà in eterno...

nvidia in questo momento non sta presentando le nuove vga ma solo un die shrink delle vecchie 280
solo che l'rv775 mi sembra in proporzione (sulla carta) di gran lunga migliore rispetto alla controparte :D

ha mantenuto il bus a 256bit (piu' semplice da realizzare) ma usa ram a 4ghz per "rimpiazzare" il collo di bottiglia
ha diminuito i transistor per far consumare di meno aumentanto le (non mi viene la parola :D da 40 a 48)
e ha alzato a manetta le frequenze (oltre un 25% mi sembra ad occhio che e' tanto)

Sogeking
12-12-2008, 17:28
Un aiutino per favore..
Ho collegato tramite cavo hd il pc alla tele. Ora mi sorge un problema. Lo schermo del pc ha una risoluzione massima di 1440x900 solo che sulla tv mi si vede tagliato perchè non è la risoluzione corretta (mi pare sia 1920x1080) Volevo sapere, si possono usare 2 risoluzioni differenti tra schermo pc e schermo tv?

TigerTank
12-12-2008, 17:31

sì sì, io mi riferivo più a questioni di costi che di prestazioni assolute ;)
Anche se nvidia buttasse fuori una GTX285 che riguadagna un 10-15% in più ma a 400€....

Cmq per la storia delle nuove ati che battono la gtx280 non saprei che pensare...se così fosse trancerebbero le gambe anche alle 4870 X2....

Ale55andr0
12-12-2008, 17:41
nvidia in questo momento non sta presentando le nuove vga ma solo un die shrink delle vecchie 280
solo che l'rv775 mi sembra in proporzione (sulla carta) di gran lunga migliore rispetto alla controparte :D

ha mantenuto il bus a 256bit (piu' semplice da realizzare) ma usa ram a 4ghz per "rimpiazzare" il collo di bottiglia
ha diminuito i transistor per far consumare di meno aumentanto le (non mi viene la parola :D da 40 a 48)
e ha alzato a manetta le frequenze (oltre un 25% mi sembra ad occhio che e' tanto)

Come caspita ha fatto Ati a diminuire il numero di transistor del chip pur aumentando gli sp da 800 a 840 e le "non ti viene la parola":D da 40 a 48??
Ma la Ati prima con l'HD2900 non utilizzava un bus a 512bit (anche se di tipo ringbus)?
In più avendo le ultime nVidia il bus a 448 e 512 cosa succederà quando anche quest'ultima passera alle GDDR5?

Beltra.it
12-12-2008, 17:46

pensi che non succederà così? speriamo proprio di no.. ma mi sa che come al solito si tirerà i mattoni in testa

Beltra.it
12-12-2008, 17:50

si 900MHz sulla gpu... dovrebbe far volare qualsiasi cosa un processore del genere... secondo me non è vero niente... e cmq scheda ultrapotente o no... non verrà mai sfrutta per via dei driver come accade con tutte questa scheda di adesso...

robertino75
12-12-2008, 17:57
Secondo te proprio tutti tutti hanno letto le regole del forum a parte me? :fiufiu:

ovviamente no...se no perchè avrei scritto "si dovrebbe"?:asd:
però perlomeno non ho letto nessuno scrivere che gli scoccia farlo....:p :oink:

khael
12-12-2008, 18:01
veramente l'incremento di frequenza e' l'unica cosa che non necessita di driver :D
il gap del bus lo recupera con le ram a 4ghz (ddr5)

come abbia fatto a diminuire i transistor non lo so, ottimizzazione non so cosa significhi poi a livelli di numero di transistor.
la fonte e' tomshw e poi basta googolare un po =)

non penso vada piu' di nvidia ma sicuramente recuperera' un po di gap

khael
12-12-2008, 18:06
diciamo che usando tanto buon senso si puo anche no nleggere perche' le regole del forum sono quelle :D

Crisp
12-12-2008, 18:33

lo potrà fare solo diminuendo i pixel shader e aumentano le loro frquenze più del clock della gpu almeno del doppio o triplo.

E' inutile fare 800 sp a 750 mhz, meglio farne 320 a 3 ghz e poi le vedi le prestazioni come salgono.

juninho85
12-12-2008, 18:34
avete visto la nuova HIS?

Athlon 64 3000+
12-12-2008, 18:45
Volevo sapere se è esiste un buon dissipatore in rame e magari silenzioso per la mia HD 4870 512MB della Sapphire perchè il dissi reference con la ventola al 27% per come sono abituato è insopportabile e se abbasso la ventola sotto a quella precentuale sotto carico la cpu mi tocca 100 gradi.
Ho gia usato in passato ATT per mettere un profilo 2d,ma essendo incompatibile con X-fire quando gioco a COD4 e NWN1 ho dovuto accantonarlo.

Ale55andr0
12-12-2008, 18:50
lo potrà fare solo diminuendo i pixel shader e aumentano le loro frquenze più del clock della gpu almeno del doppio o triplo.

E' inutile fare 800 sp a 750 mhz, meglio farne 320 a 3 ghz e poi le vedi le prestazioni come salgono.

Qualche tempo fa hai detto la stessa cosa riguardo all'avere sp clokkati a 3Ghz. Secondo me ne passerà di acqua sotto i ponti per vedere ste frequenze in una gpu...e poi ti immagini il calore da dissipare? :D

jok3r87
12-12-2008, 18:56
Un aiutino per favore..
Ho collegato tramite cavo hd il pc alla tele. Ora mi sorge un problema. Lo schermo del pc ha una risoluzione massima di 1440x900 solo che sulla tv mi si vede tagliato perchè non è la risoluzione corretta (mi pare sia 1920x1080) Volevo sapere, si possono usare 2 risoluzioni differenti tra schermo pc e schermo tv?

Si se vai nella sezione monitor del CCC ci sono le varie opzioni.

Volevo sapere se è esiste un buon dissipatore in rame e magari silenzioso per la mia HD 4870 512MB della Sapphire perchè il dissi reference con la ventola al 27% per come sono abituato è insopportabile e se abbasso la ventola sotto a quella precentuale sotto carico la cpu mi tocca 100 gradi.
Ho gia usato in passato ATT per mettere un profilo 2d,ma essendo incompatibile con X-fire quando gioco a COD4 e NWN1 ho dovuto accantonarlo.

Accelero Twinturbo lo monti mantenendo la piastra rossa del dissipatore originale colleghi la ventola alla vga e lo puoi regolare con rivatuner. Con un 55% in 2D inudibile e 75%-85% in 3D sei apposto.

ombra666
12-12-2008, 18:57
Qualche tempo fa hai detto la stessa cosa riguardo all'avere sp clokkati a 3Ghz. Secondo me ne passerà di acqua sotto i ponti per vedere ste frequenze in una gpu...e poi ti immagini il calore da dissipare? :D
ma immagina con i futuri 40nm, e così via. secondo me a breve si passa il ghz, poi il resto viene da se :D se penso che la mia ati 9100 aveva la gpu a 250mhz :asd: eppure sono passati "pochi" anni, perdipiù la tecnologia va sempre più veloce...v:)

emanuele666
12-12-2008, 18:57
Benone. Installati gli 8.12. Tutto liscio e (forse è solo suggestione) C. Warhead e FC2 mi sembrano anche più fluidi. Fallout 3 non l'ho ancora testato ma sono fiducioso. Bene Ati, potrai mai perdonarmi per aver dubitato di te??? :Prrr:

Drakon99
12-12-2008, 19:01

Con RV775 XT la frequenza della GPU aumenterà del 20%. Quindi senza contare l'aumento degli stream processor e l'aumento del numero di Texture filtering unit le prestazioni saliranno minimo del 20% rispetto a RV770XT!

Crisp
12-12-2008, 19:09
E' inutile (senza offesa ;) )che mi fai vedere benchmark pubblicati da vari siti, perchè è proprio per dar retta alle vaccate che pubblicano che mi aspettavo chissà quali prestazioni...

guarda che non è un sito di benchmark
quello un utente che ha avuto la 4870 e la 8800GTX e ha fatto i test con i suoi giochi.
Quindi è un utente come me e te.

Con RV775 XT la frequenza della GPU aumenterà del 20%. Quindi senza contare l'aumento degli stream processor e l'aumento del numero di Texture filtering unit le prestazioni saliranno minimo del 20% rispetto a RV770XT!

con gli ultimi giochi, anzi dai giochi da doom3 in poi si fa largo uso degli shader, io al posto di ATI comincerei a miglioare la tecnlogia su questi.
Tutto fa brodo, intendiamoci, ma vorrei una schedozza che non sia solo tanti ghz di ram video, vorrrei un po di potenza negli shader.

Poi tanto è ati che lavora, noi discutiamo su cosa ci piacerebbe che fosse :)

mircocatta
12-12-2008, 19:38
intanto si parla di rv775 per contrasrate le gtx285
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16384

ah ne stavate già perlando :D

imho sarà almeno al pari della attuale gtx280
http://www.tomshw.it/articles/20081212/rv775.jpg_c.png
però non capisco, ha lo stesso processo produttivo di rv770, ma con più roba dentro, ma è più piccolo...:confused:

raekwon
12-12-2008, 19:39

sotto al 27% la gpu ti passa i 100° :mbe: :mbe:

occhio che qualcosa non va... ti consiglio di smontare il diss, cambiare pasta e rimontarlo bene... la mia a 25% della ventola fa fatica ad andare oltre i 70° esagerando proprio

TigerTank
12-12-2008, 19:43
Poi tanto è ati che lavora, noi discutiamo su cosa ci piacerebbe che fosse :)

verde o rosso, io vado dove tira il vento migliore. Sono un cortigiano delle vga :asd:

mircocatta
12-12-2008, 19:45
Sarà un pò come tra 8800 gts 320/640 e 8800 gts 512...forse...

guarda che tra la gts 320/640 e la gts 512mb non c'era mica poca differenza eh...la 512 andava quasi come la gtx 768..

TigerTank
12-12-2008, 19:47
guarda che tra la gts 320/640 e la gts 512mb non c'era mica poca differenza eh...la 512 andava quasi come la gtx 768..

e se questa nuova va oltre la gtx 280 la chiami poca differenza? :D

mircocatta
12-12-2008, 19:50

tanto? UN BOTTO!

imho è una scheda che verrà comprata anche da possessori di attuali e validissime 4870, io stesso sono parecchio attirato da una tale scheda video!

nuker
12-12-2008, 19:52
Ciao a tutti, qualcuno mi può dire quale è la migliore versione della 4870 (512mb) in base a:

Temperature (Con dissi standard della scheda).
Prestazioni.
Qualità/Prezzo.

Grazie mille..

mircocatta
12-12-2008, 19:57
Come caspita ha fatto Ati a diminuire il numero di transistor del chip pur aumentando gli sp da 800 a 840 e le "non ti viene la parola":D da 40 a 48??
Ma la Ati prima con l'HD2900 non utilizzava un bus a 512bit (anche se di tipo ringbus)?
In più avendo le ultime nVidia il bus a 448 e 512 cosa succederà quando anche quest'ultima passera alle GDDR5?

non ricordo bene, ma credo che dal primo momento che una scheda non è bandwidth limited, alzare le frequenze delle memoria non porta a risultati tangibili (ma non ne sono sicuro, aspetto conferme o smentite da chi ne sa di più ;) ) quindi non essendo già ora bandwidth limited con le gddr3, passare alle gddr5 non porterebbe benefici prestazionali. cmq ripeto, aspetta una conferma da chi ne sa di più!

mircocatta
12-12-2008, 20:00
veramente l'incremento di frequenza e' l'unica cosa che non necessita di driver :D
il gap del bus lo recupera con le ram a 4ghz (ddr5)

con già a 3.6ghz non sarebbe limitata (come le attuali 4870 o sbaglio?)

ati ha fatto l'inverso di nvidia, ha preferito memorie più veloci tenendo un memory controller piccolo da 256bit

The_SaN
12-12-2008, 20:03
con già a 3.6ghz non sarebbe limitata (come le attuali 4870 o sbaglio?)

ati ha fatto l'inverso di nvidia, ha preferito memorie più veloci tenendo un memory controller piccolo da 256bit

Anche perché a fare un ringbus 512bit é un casino come dimostrato dalla 2900xt.
Va bene che anche il crossbar 512bit é un po' complicato...ma l'unico difetto grave é la grandezza sul die...il ringbus é proprio difficile da gestire/programmare.

mircocatta
12-12-2008, 20:04
e se questa nuova va oltre la gtx 280 la chiami poca differenza? :D

da come era scritto sembrava che tra la gts vecchia e nuova c'era poca differenza :asd:
non ricordo bene, ma credo che dal primo momento che una scheda non è bandwidth limited, alzare le frequenze delle memoria non porta a risultati tangibili (ma non ne sono sicuro, aspetto conferme o smentite da chi ne sa di più ;) ) quindi non essendo già ora bandwidth limited con le gddr3, passare alle gddr5 non porterebbe benefici prestazionali. cmq ripeto, aspetta una conferma da chi ne sa di più!
nessuan conferma o smentita? Mi preoccupate :stordita:

nuker
12-12-2008, 20:11
Ciao a tutti, qualcuno mi può dire quale è la migliore versione della 4870 (512mb) in base a:

Temperature (Con dissi standard della scheda).
Prestazioni.
Qualità/Prezzo.

Per piacere è urgente :(..
Aggiungo: Secondo voi il procio in firma è all'altezza della 4870 ?

Athlon 64 3000+
12-12-2008, 20:23
Ho scoperto cosa rende incompatibile ATT con X-fire quando lancio COD4 e NWN.
Se setto i profili 2d/3d non c'è verso di fare andare i giochi,mentre se li disattivo i giochi partono normalmente.

Beltra.it
12-12-2008, 20:36
Ho scoperto cosa rende incompatibile ATT con X-fire quando lancio COD4 e NWN.
Se setto i profili 2d/3d non c'è verso di fare andare i giochi,mentre se li disattivo i giochi partono normalmente.

è quasi come disattivare ATT cmq

Beltra.it
12-12-2008, 20:42
indovinate un po? il sistema è di nuovo instabile... di nuovo il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato...

succede anche senza CCC
ora mi sono proprio rotto

Ale55andr0
12-12-2008, 20:44

Si. Comunque ti consiglio di aumentare la ram

ninja750
12-12-2008, 20:46

prendi la golden sample 512mb

il processore in firma è d'avanzo

ninja750
12-12-2008, 20:48

l'aumento di performance non è direttamente proporzionale all'aumento di megahertz altrimenti qui avremmo tutti gpu super overcloccate, un aumento del 20% delle frequenze si tramuteranno in un 10% di performance stando ottimisti

ninja750
12-12-2008, 20:48
Benone. Installati gli 8.12. Tutto liscio e (forse è solo suggestione) C. Warhead e FC2 mi sembrano anche più fluidi. Fallout 3 non l'ho ancora testato ma sono fiducioso. Bene Ati, potrai mai perdonarmi per aver dubitato di te??? :Prrr:

fc2dx10aa2x è effettivamente più godibile ;)

Athlon 64 3000+
12-12-2008, 21:22
sotto al 27% la gpu ti passa i 100° :mbe: :mbe:

occhio che qualcosa non va... ti consiglio di smontare il diss, cambiare pasta e rimontarlo bene... la mia a 25% della ventola fa fatica ad andare oltre i 70° esagerando proprio

Naturalmente riguardo ai 100 gradi mi riferisco a quando sono sotto sforzo.

Athlon 64 3000+
12-12-2008, 21:25
Si se vai nella sezione monitor del CCC ci sono le varie opzioni.

Accelero Twinturbo lo monti mantenendo la piastra rossa del dissipatore originale colleghi la ventola alla vga e lo puoi regolare con rivatuner. Con un 55% in 2D inudibile e 75%-85% in 3D sei apposto.

Grazie per il consiglio.
Vedro se avrò voglia di prenderlo.

Beltra.it
12-12-2008, 21:57
ma qualcuno ha trovato una soluzione definitiva al problema del driver video atimgdag senza dover disinstallare il CCC?

Mister Tarpone
12-12-2008, 23:03
http://img155.imageshack.us/img155/8357/hardspellgta4jc7.png (http://imageshack.us)

http://www.pcgameshardware.com/aid,670284/News/GTA_4_PC-_Graphics_cards_benchmarks_at_Hardspell/

;)

TigerTank
12-12-2008, 23:18
LINK (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16372)
Guerra su tutti i fronti :asd:

non sò!
12-12-2008, 23:19
ciao a tutti :)
ho provato i nuovi driver però solo con crycicc, non avendo fc2 e fo3 ...
dai bench ho migliorato di un fps e direi che non c'è da lamentarsi. problemi di stabilità non ne avevo prima e non ne ho ora quindi tutto ok brava ati:D

per quanto riguarda ati converter ho fatto caso che trasformare in dvx compatible la cpu era fissa a 47% mentre la gpu faceva un pò al 30% e poi scattava a zero per poi tornare a 30. anche se non faceva lo switch, mentre convertirlo negli altri formati rimaneva fissa a 0 la gpu e la cpu era stabile a 52 :boh:
il video era in formato avi e pesava 420mb circa per la codifica ci vlevano circa 5min. forse era troppo piccolo per sfruttare la gpu...

Beltra.it
12-12-2008, 23:19
http://img155.imageshack.us/img155/8357/hardspellgta4jc7.png (http://imageshack.us)

http://www.pcgameshardware.com/aid,670284/News/GTA_4_PC-_Graphics_cards_benchmarks_at_Hardspell/

;)

la 9800GTX+ va addirittura meglio della 4870x2?????
ecco il nuovo gioco che si aggiundica il primato di peggiore programmazione/ottimizzazzione..

capendo che poi è straottimizzato per nvidia

ci ho giocato oggi da un amico che ha la 8800GTX madonna cioè fosse bella poi la grafica...

Mister Tarpone
12-12-2008, 23:23
la 9800GTX+ va addirittura meglio della 4870x2?????
ecco il nuovo gioco che si aggiundica il primato di peggiore programmazione/ottimizzazzione..
concordo ma...
...per quanto riguarda la X2 aggiungici pure i driver ati che evedentemente non fanno funzionare bene il crossfire... :boh:

Beltra.it
12-12-2008, 23:25
concordo ma...
...per quanto riguarda la X2 aggiungici pure i driver ati che evedentemente non fanno funzionare bene il crossfire... :boh:

oppure il gioco che è stato programmato (oppure pagato volutamente da nvidia) per non far rendere le vga ati...

cmq come scritto su

ci ho giocato da un amico... con una 8800GTX Q6600 e grafica a menetta.. sinceramente la grafica non raggiunge nemmeno quella di call of duty 4 ma nemmeno lontanamente

Mister Tarpone
12-12-2008, 23:26
ci ho giocato da un amico... con una 8800GTX Q6600 e grafica a menetta.. sinceramente la grafica non raggiunge nemmeno quella di call of duty 4 ma nemmeno lontanamente

si di grafica fa troppo schifo... è pieno di difetti piuttosto gravi...