View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
Ale55andr0
10-01-2009, 02:37
un'anima pia che mi dica quanto fa con questo bench? giusto per avere un termine di paragone, sul loro sito non si capisce niente :asd:
Facevo oltre 5000 (non ricordo di preciso perchè ho disinstallato sta stronzata di ciambella pelosa) con la 4870 a default (750/900), cpu
[email protected]
Snake156
10-01-2009, 07:29
anche la mia prima 4870 sapphire è morta dopo tre giorni, ma ero in idle a 300/300 e 1.08 di Vcore, secondo me ci deve essere stata qualche serie difettata...
ma allora da parecchi problemi?
Snake156
10-01-2009, 07:30
anche la mia prima 4870 sapphire è morta dopo tre giorni, ma ero in idle a 300/300 e 1.08 di Vcore, secondo me ci deve essere stata qualche serie difettata...
ma allora da parecchi problemi?e affidabile?
Wolfhang
10-01-2009, 08:31
ma allora da parecchi problemi?e affidabile?
la prima sicuramente era difettosa, quella che mi è arrivata dall'rma invece, và molto bene, la tengo a 810/990 downvoltata a 1.203, nessun problema di driver
xmetalwarriorx
10-01-2009, 09:53
Scusate se mi intrometto, ma se rimuovo il dissi originale della scheda, pulisco quella schifezza di pasta termica che hanno utilizzato, ne metto una buona e risistemo tutto come prima, si invalida la garanzia?
Cmq, appena presa la versione 1GB! Sono curioso di provarla!
Scusate se mi intrometto, ma se rimuovo il dissi originale della scheda, pulisco quella schifezza di pasta termica che hanno utilizzato, ne metto una buona e risistemo tutto come prima, si invalida la garanzia?
Cmq, appena presa la versione 1GB! Sono curioso di provarla!
Se se ne accorgono si.
Ovviamente se lo fai non usare pasta argentata, ma dello stesso tipo usato dal produttore altrimenti è sicuro che se ne accorgono.
k.graphic
10-01-2009, 10:18
E' ovvio che qui postano solo quelli che hanno problemi, a me per esempio va benissimo per cui resto "invisibile" ;)
quoto, io idem, è da quando l'ho comprata che non ho mai avuto un crash, un blocco, o un bsod o problemi coi giochi.. e i driver li installo sempre uno sopra l'altro e non ho mai avuto sbattimenti o problemi, forse perchè non mi faccio tante pippe mentali con punteggi o 3dmark o se cala di 1fps con i driver nuovi.. o forse perchè semplicemente non ci smanetto tutto il giorno per tirarla al massimo dell'immaginabile, 200/250 1.08v in 2D 815/1035 1.26v in 3D e va da favola con tutti i giochi, anche con le temp..
ciauz
la prima sicuramente era difettosa, quella che mi è arrivata dall'rma invece, và molto bene, la tengo a 810/990 downvoltata a 1.203, nessun problema di driver
se tutti le tenessero cosi invece di spararle a 850/1100 ci sarebbero sicuramente meno morti, e tutto per dire "guardate il mio punteggio!", e poi si lamentano se la vga si rompe... con questo non voglio prendere dentro nessuno, è solo il mio parere, ma poi mi da fastidio vedere commenti denigratori su schede ottime, dopo tanto tempo
Ciao,
volevo chiedervi come mai che con la mia ati 4870 non riesca ad andare oltre il 4x di antialiasing.
Con cod4 arrivo appunto a questo moltiplicatore, quando avevo la 8600 GT arrivavo anche a 16x :confused:
ninja750
10-01-2009, 11:43
ma fino ad ieri 3dmark lo faceva, oggi si bloccava anche a 3dmark!
Non vorrei che fosse il mio hw incompatibile che poi gli devo pagare pure 50 euro di penale..
ma hai provato a smontare il dissipatore pulire tutto e rimettere pasta nuova?
se anche così non risolvi e per esempio non ti chiude il 3dmark vai di rma subito
ma come è possibile che una scheda da 200 e passa euro non abbia l'uscita hdmi se non solo su un modello?
roba da pazzi
Pensa un po al target a cui è rivota: è una scheda per giocare e l'hdmi a molti gamer non interessa affatto.
Se vuoi usare hdmi devi cercare altre soluzioni.
:asd:
Si, io appena ho visto la grandezza e bellezza della 4870 avevo paura anche di prenderla in mano. Non mi è neanche passato per la testa di cambiare pasta termina. Anche perchè con la 7600gt non ho mai avuto problemi del genere...
io non ho mai cambiato pasta termica a nulla, a nessuna vga senza avere mai problemi.
Gli unici problemi di calore era per via della lana che si forma ogni tot mesi, ma una bella soffiata d'aria la fa tornare nuova.
Idem per le cpu, a me è sembre stato sufficiente la pasta termica di default delle cpu boxate e nessun problema di temperature.
Tanta gente si crede degli ingegneri elettronoci e credono di risolvere con le loro trovate campate per aria
Se la PowerColor ha deciso di optare per una frequenza e un sispeta di dissipazione del genere è perchè è prevista per funzionare in un certo modo e se la stravolgi il risultato è scontato.
Molte vanno in rma per danni causati dagli stessi utenti che si dilettano in operazioni di ingegneria elettronica.
ragazzi ho impostato da ati overdrive le frequenze che dovrebbe supportare la pcs+, 800-950 e mass effect parte un secondo e poi torna a desktop...prima senza toccare nulla sono arrivato a giocare una ventina di minuti e poi crash a raffica. Purtroppo gpuz non mi rileva le temperature del vcc non vorrei che la scheda andasse in crash a causa di quelle temperature troppo elevate...
non è che per caso hai installato qualche gioco con la "StarForce".
Mi sa che tu hai dei problemi software o qualche protezione rompiscatole.
volevo installare gli 8.10
ho tolto gli 8.11 e poi ho usato driver sweeper per pulire eventuali tracce. IN effetti cen'erano parecchie. QUando vado ad installare gli 8.10 a meta installazione dice: impossibile trovare file inf.:muro:
lo dice perchè ci sono strascici nel registro degli altri driver.
usa CCCleaner, o meglio uniblue boost register, rimuove ogni legame nel registro a periferiche o driver che non trova più.
ma fino ad ieri 3dmark lo faceva, oggi si bloccava anche a 3dmark!
Non vorrei che fosse il mio hw incompatibile che poi gli devo pagare pure 50 euro di penale..
QUalcuno mi aveva consigliato di installare gli 8.10, ecco il risultato:
Windows cannot load the device driver for this hardware. The driver may be corrupted or missing. (Code 39)
idem come sopra.
nel registro o da qualche altra parte ci sono dei collegamenti ai vecchi driver.
Robbysca976
10-01-2009, 12:39
Ciao raga. Datemi un consiglio spassionato.
Che dite? La cambio x una 260 55nm 216sp?
Che problemi ti da la 4870?
TheDarkAngel
10-01-2009, 12:44
no
Robbysca976
10-01-2009, 13:01
Che problemi ti da la 4870?
In realtà nessuno. E' solo x avere più prestazioni. Dovrebbe essere un 20% più veloce.
Beltra.it
10-01-2009, 13:17
In realtà nessuno. E' solo x avere più prestazioni. Dovrebbe essere un 20% più veloce.
se non ti da problemi non c'è motivo di passare a una 260.. semmai ne vale passare ad una 280... :) aspetta che tra poco escono le nuove GTX e i prezzi caleranno di un bel po' credo
TigerTank
10-01-2009, 13:28
No, ne 260 e neppure 280(al massimo questa se la trovi usata), prima aspetta di vedere la GTX 285 all'opera.
Sir.Jerry
10-01-2009, 13:30
bah secondo me non conviene...
aspetta che escono le nuove nvidia e le nuove ati, poi fai la scelta! Cambiare adesso non ha senso! ;)
Assolutamente no. La differenza prestazionale è poca, non tanto da giustificare il cambio.
Ovviamente questo vale se non hai problemi...
TheDarkAngel
10-01-2009, 13:35
a dire il vero hanno prestazioni simili, con un leggero vantaggio per la 4870 1gb :boh: basta guardare la review di anandtech
20%? :asd:
Ciao,
volevo chiedervi come mai che con la mia ati 4870 non riesca ad andare oltre il 4x di antialiasing.
Con cod4 arrivo appunto a questo moltiplicatore, quando avevo la 8600 GT arrivavo anche a 16x :confused:
up:help:
daviderules
10-01-2009, 14:08
metti l'aa da catalyst invece che dal gioco.
ninja750
10-01-2009, 14:23
ho portato il processore a 3200mhz e ho fatto un vantage con vga a default
P9608
GPU 9157
CPU 11276
vs
P9248
GPU 8883
CPU 10545
a 3000mhz
anche il vantage sembra essere sensibile come lo 06 alle piccole variazioni di frequenza della CPU
Snake156
10-01-2009, 14:23
grazie per le info
Pensa un po al target a cui è rivota: è una scheda per giocare e l'hdmi a molti gamer non interessa affatto.
tipo?
se non ti da problemi non c'è motivo di passare a una 260.. semmai ne vale passare ad una 280... :) aspetta che tra poco escono le nuove GTX e i prezzi caleranno di un bel po' credo
quando usciranno?
Robertazzo
10-01-2009, 14:24
ciao ragazzi
avrei intenzione di prendermi una sapphire 4870 reference...faccio bene? perchè ho letto delle temp alte e non vorrei avere problemi...
Scorpitron
10-01-2009, 14:25
ciao ragazzi
avrei intenzione di prendermi una sapphire 4870 reference...faccio bene? perchè ho letto delle temp alte e non vorrei avere problemi...
prendi una golden sample, ha un sistema di raffreddamento migliore sopratutto sui vccd:)
prendi una golden sample, ha un sistema di raffreddamento migliore sopratutto sui vccd:)
sui vccd? sicuro? gia che non ha manco i sensori :rolleyes: :D
Scorpitron
10-01-2009, 14:30
mmh dici allora mi sarò confuso con la 3870 :mbe: e qul'era allora quella con il miglior raffreddamento sui vccd
ninja750
10-01-2009, 14:38
non ha i sensori ma ha tutta la zona ridisegnata rispetto al PCB reference, e ha il dissipatore passivo sopra separato dal principale e dalle memorie
sulla carta dovrebbe essere molto efficace, in pratica come dici tu non si sa perchè i sensori non ce li hanno messi :doh: :D
joydivision
10-01-2009, 14:41
P
io non ho mai cambiato pasta termica a nulla, a nessuna vga senza avere mai problemi.
Gli unici problemi di calore era per via della lana che si forma ogni tot mesi, ma una bella soffiata d'aria la fa tornare nuova.
Idem per le cpu, a me è sembre stato sufficiente la pasta termica di default delle cpu boxate e nessun problema di temperature.
Tanta gente si crede degli ingegneri elettronoci e credono di risolvere con le loro trovate campate per aria
Se la PowerColor ha deciso di optare per una frequenza e un sispeta di dissipazione del genere è perchè è prevista per funzionare in un certo modo e se la stravolgi il risultato è scontato.
Molte vanno in rma per danni causati dagli stessi utenti che si dilettano in operazioni di ingegneria elettronica.
.
Non tutte le ciambelle vengono col buco. Mai sentito dire? Non si deve essere ing o doc per capire che una scheda è stata assemblata male, e ripeto, o cerchi di rimediare o aspetti di fonderla. La mia era senza pasta sulla GPU e il dissi sui vddc non era attaccato bene, la resina che mettono in produzione era staccata.
IlFantasma
10-01-2009, 14:51
secondo me ati ha messo sul mercato una scheda più spinta di quanto si fa solitamente... come se fosse già overclockata di fabbrica... inutile spingerla ancora con altri oc fai da te.. chi fa oc deve essere consapevole che questa pratica può creare casini.
poi considerato il prezzo a cui si trova! cosa c'è di meglio?! tiene QUASI TESTA (e l ho scritto maiuscolo apposta per dire che va quasi come) a una gtx 260 che costa almeno quegli 80€ di più.
ma cosa vi lamentate!?
Robertazzo
10-01-2009, 15:01
non ha i sensori ma ha tutta la zona ridisegnata rispetto al PCB reference, e ha il dissipatore passivo sopra separato dal principale e dalle memorie
sulla carta dovrebbe essere molto efficace, in pratica come dici tu non si sa perchè i sensori non ce li hanno messi :doh: :D
quindi fatemi capire, sconsigliate tutti l'acquisto di una reference? perchè l'ho trovata ad un prezzo ottimo.
IlFantasma
10-01-2009, 15:02
ragazzi sono arrivate le schede al negozie e.... sorpresa!! sono scesi anche i prezzi!!!
HD 4870 512mb pcb blu dissi rosso (dalla foto, poi non so...) 185€
HD 4870 1gb SD pcb blu dissi simil toxic 207€
HD 4870 512mb TOXIC 209€
cosa faccio!?!?!? non so se aspettare le nuove vga ma ancora devono essere presentate.. arriveranno tra 1 altro mese qui, no?
ninja750
10-01-2009, 15:18
quindi fatemi capire, sconsigliate tutti l'acquisto di una reference? perchè l'ho trovata ad un prezzo ottimo.
le reference abbinate ad ATT vanno benissimo
Robertazzo
10-01-2009, 15:22
le reference abbinate ad ATT vanno benissimo
ma ati tray tools per il controllo della ventola dici?
ninja750
10-01-2009, 15:28
ma ati tray tools per il controllo della ventola dici?
esatto
sia ventole che downclock+downvolt
Ale55andr0
10-01-2009, 15:30
secondo me ati ha messo sul mercato una scheda più spinta di quanto si fa solitamente... come se fosse già overclockata di fabbrica... inutile spingerla ancora con altri oc fai da te.. chi fa oc deve essere consapevole che questa pratica può creare casini.
poi considerato il prezzo a cui si trova! cosa c'è di meglio?! tiene QUASI TESTA (e l ho scritto maiuscolo apposta per dire che va quasi come) a una gtx 260 che costa almeno quegli 80€ di più.
ma cosa vi lamentate!?
Quasi testa?? Ma se in alcuni casi è pure più veloce...io direi che sono equivalenti, fatta salva la sicura (per me) migliore "qualità" dei driver nVidia, nonchè il fatto che i giochi sono più spesso ottimizzati per "lei"...:D
Io sono stracurioso di provare Alan Wake, perchè...ehm...anni fa in un articolo dedicato a questo gioco lessi che gli sviluppatori preferissero le vga Ati...chissà se terranno fede a quanto dichiarato...:rolleyes: ma visto l'andazzo mi sa di no :muro:
MANuHELL
10-01-2009, 15:52
Ciao a tutti
notizie sull'uscita della 4870 toxic 1gb ?
Ragazzi dov'è che nel pannello devo attivare il vsync?:)
dreadreaper
10-01-2009, 16:11
Ragazzi dov'è che nel pannello devo attivare il vsync?:)
Ciao , vai su : 3d ---> all setting e cerca la voce "wait for vertical refresh ;)
IlFantasma
10-01-2009, 16:13
ragazzi sono arrivate le schede al negozie e.... sorpresa!! sono scesi anche i prezzi!!!
HD 4870 512mb TOXIC 209€
cosa faccio!?!?!? non so se aspettare le nuove vga ma ancora devono essere presentate.. arriveranno tra 1 altro mese qui, no?
voi che fareste!? in firma c'è tutto il mio sistema (passerò a ram 2x2gb 800mhz)
IlFantasma
10-01-2009, 16:16
Ciao a tutti
notizie sull'uscita della 4870 toxic 1gb ?
è stata presentata qualche giorno fa... deve solo arrivare sul mercato
TigerTank
10-01-2009, 16:20
voi che fareste!? in firma c'è tutto il mio sistema (passerò a ram 2x2gb 800mhz)
la seconda senza il minimo dubbio ;)
Le schede migliori sono le reference e le sapphire design. Meglio stare alla larga dal resto, soprattutto le powercolor hanno dato non pochi problemi.
Questa è la mia Sapphire desing senza alcuna modifica, hw o sw.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090110162038_sdt.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090110162038_sdt.jpg)
joydivision
10-01-2009, 16:28
Le schede migliori sono le reference e le sapphire design. Meglio stare alla larga dal resto, soprattutto le powercolor hanno dato non pochi problemi.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090110162038_sdt.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090110162038_sdt.jpg)
Ma quali sono i problemi della PCS?:mbe:
HD 4870 512mb TOXIC 209€
cosa faccio!?!?!? non so se aspettare le nuove vga ma ancora devono essere presentate.. arriveranno tra 1 altro mese qui, no?Io prenderei senza dubbi la seconda...
Che poi é la scheda che prenderó se fino a marzo non mi presentano qualcosa di davvero convincente :D
tipo?
cercare una 4870 con uscita hdmi :)
io mi ricordo della 2900 e della 2600XT.
la seconda aveva in hardware l'accelerazione per filmati in hd e bluray, menter la 2900XT no.
la scheda di fascia alta era pensata per gioccare e basta, mentre con la scheda di di fascia media era un po per tutti, giochi e visualizzazione di film in HD.
Certo, troavere una scheda top che faccia tutto, hdmi compreso sarebbe il sogno di chiunque.
IlFantasma
10-01-2009, 16:34
Io prenderei senza dubbi la seconda...
Che poi é la scheda che prenderó se fino a marzo non mi presentano qualcosa di davvero convincente :D
la mia "paura" è quella di prendere oggi la scheda e magari tra 2 settimane esce la nuova 4890 che costa magari sui 250€.
non si sa niente sulla nuova vga ati?!
la mia "paura" è quella di prendere oggi la scheda e magari tra 2 settimane esce la nuova 4890 che costa magari sui 250€.
non si sa niente sulla nuova vga ati?!Non si sa ancora nulla...
Si parla di rv740 che andrá a sostituire la serie 4600 come fascia di prezzo, con prestazioni simili ad una 4830, vicina quindi ad una 4850. A 40nm e probabilmente verso marzo. Si presume che anche la fascia performance abbia qualche novitá, non si sa se a 40nm o 55nm, e pure le caratteristiche sono ignote :(
Comunque se devi comprare ora, non farti troppe supposizioni...ad aspettare non si compra nulla...e la 4870 1Gb é un'ottima scheda :D
Ciao , vai su : 3d ---> all setting e cerca la voce "wait for vertical refresh ;)
Ok, metto "always on"?
non si sa se uscirà mai perchè questa 4890 sarebbe una 4870 con delle aggiunte tali da non riuscire a vedere prestazioni migliori e per ati che sta vivendo un bel periodo potrebbe farla ricadare in altro abisso..
C'è gia nvidia che prende la 8800GT e ne tira fuori 3 schede nuove :stordita:
Robertazzo
10-01-2009, 16:57
esatto
downlock + downvolt??? :mbe: e per quale ragione bisognerebbe diminuire i suddetti parametri?
Polpi_91
10-01-2009, 16:58
downlock + downvolt??? :mbe: e perchè?
risparmio energetico
Fai una ricerca nel thread.
IlFantasma
10-01-2009, 17:03
marzo tra dubbi e incertezze è troppo lontano....
esco e me la vado a comprare.. stasera sarò uno di voi..
unico problema.. hanno solo 2 pezzi della sapphire design 1gb, se saranno finiti o aspetto o ripiegherò sulla 512mb reference. a stasera x le new ;)
daviderules
10-01-2009, 17:24
te lo dico io:
-bios buggato (la ventola bisogna impostarla sempre manualmente oppure con ATT)
-bisogna downclockarla per farle passare il furtest non si sa per quale motivo (non dipende dalle temperature)
Wolfhang
10-01-2009, 17:39
la seconda aveva in hardware l'accelerazione per filmati in hd e bluray, menter la 2900XT no.
la scheda di fascia alta era pensata per gioccare e basta, mentre con la scheda di di fascia media era un po per tutti, giochi e visualizzazione di film in HD.
Certo, troavere una scheda top che faccia tutto, hdmi compreso sarebbe il sogno di chiunque.
scusa, ma con l'adattatore dvi/hdmi non si risolve lo stesso?
PAGIASSU
10-01-2009, 17:44
ma certo che si risolve..infatti non ho capito tutto sto problema, la uso io la 4870 1gb in HDMI, ho audio e video sullo stesso cavo, all is perfect :sofico:
dreadreaper
10-01-2009, 17:46
Ok, metto "always on"?
Li sta a te scegliere , se voi usare sempre il vsync forzato dai driver settalo cosi , io lo lasciato impostato su "off , unless application specifies" , in modo tale da attivarlo dai giochi che offrono questa opzione , quando mi serve. Ricordati di attivare anche il triple buffer insieme al vsync . ciauz ;)
AbsoluT_92
10-01-2009, 18:02
quotone, poi il DVI è mmigliore secondo me, + pin e viti che nn fanno certo male!
ma si invalida l garanzia cambiando il dissi!?!?!?
quotone, poi il DVI è mmigliore secondo me, + pin e viti che nn fanno certo male!
ma si invalida l garanzia cambiando il dissi!?!?!?Se non si accorgono che hai tolto l'originale...no :D
AbsoluT_92
10-01-2009, 18:09
Se non si accorgono che hai tolto l'originale...no :D
ok, basterà lasciare i resisui di schifo-pasta del dissi originale allora, grazie.
ma certo che si risolve..infatti non ho capito tutto sto problema, la uso io la 4870 1gb in HDMI, ho audio e video sullo stesso cavo, all is perfect :sofico:
Ma con l'hdmi si vede malissimo,a te no ?
IlFantasma
10-01-2009, 18:22
:mad: negozio chiuso!
mi sa che questo posto funge da centro ordinazione prodotti e smistamento...
passaggio rimandato almeno a lunedì
joydivision
10-01-2009, 18:39
Fai una ricerca nel thread.
Faccio la ricerca nel mio pc. Io non ho nessun problema. Mai avuto crash o bsod. Anche con quel bench che qualcuno dice inutile come furmark. La scheda in sè per mio conto non ha problemi, non più della media delle altre 4870. Forse i problemi derivano da altro, ma non dalla scheda in sè.
PAGIASSU
10-01-2009, 18:42
no no...cosa intendi per "si vede malissimo"?
joydivision
10-01-2009, 18:42
te lo dico io:
-bios buggato (la ventola bisogna impostarla sempre manualmente oppure con ATT)
-bisogna downclockarla per farle passare il furtest non si sa per quale motivo (non dipende dalle temperature)
Installare ATT? Un problema insormontabile! Furmark? Mesi fa ho postato gli screen delle temp della mia PCS+ e non erano peggio di altre schede. Ti ricordo inoltre che costava 198 euro quando le altre costavano 20 euro in più...
AbsoluT_92
10-01-2009, 18:49
Faccio la ricerca nel mio pc. Io non ho nessun problema. Mai avuto crash o bsod. Anche con quel bench che qualcuno dice inutile come furmark. La scheda in sè per mio conto non ha problemi, non più della media delle altre 4870. Forse i problemi derivano da altro, ma non dalla scheda in sè.
se nn sbaglio si parla di problemi della PCS+, che ha frequeze + elevate e dissipatore zeroTHERM che a quanto pare è un po' fuffa
joydivision
10-01-2009, 19:04
se nn sbaglio si parla di problemi della PCS+, che ha frequeze + elevate e dissipatore zeroTHERM che a quanto pare è un po' fuffa
Non voglio dire che sia meglio di altre. Solo che non la vedo peggio delle altre.
Questi sono 20sec di furmark senza nessun artefatto, please:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090110190304_furmarkon20sec.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090110190304_furmarkon20sec.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090110190318_Furmarktestresult.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090110190318_Furmarktestresult.jpg)
Se poi qualcuno ha problemi con qualche gioco od altro non diamo la colpa alla scheda in sè.
Ale55andr0
10-01-2009, 19:06
Bisogna considerare cosa vedi...l'hdmi così come la dvi (che a livello qualitativo sono identiche) sono moolto analitiche, quindi se vedi che so...un dvd realizzato da cani (non ne mancano...anzi) o un qualsiasi altro video digitale compresso, gli effetti della compressione (scusa la ripetizione) si notano oltremodo...poi bisogna considerare a che pannello hai collegato la vga...la maggioranza degli LCD fa cagare (coi segnali analogici e a risoluzione standard poi non ne parliamo, devi aggiungerci gli artefatti di scaling, e questo vale pure per i plasma), moolto meglio i plasma ma di quelli buoni (Pioneer KURO su tutti, solo che €€€€) mica quelli in offerta a 899€. Se invece hai un buon TV (senza esagerare anche se i Pioneer sono eccezionali) ma soprattutto vedi un DVD realizzato veramente bene (tipo il Signore degli anelli Special Extended Edition) o meglio ancora un video in HD ad altissimo bitrate...:sbavvv: da questo punto di vista Ati offre le più grandi garanzie
IlFantasma
10-01-2009, 19:13
forse mi sono aggiudicato l ultima 4870 sd disponibile al negozio (ordinata in rete)... se non sbaglio nel pagamento sabato potrei essere tra di voi ;)
Bisogna considerare cosa vedi...l'hdmi così come la dvi (che a livello qualitativo sono identiche) sono moolto analitiche, quindi se vedi che so...un dvd realizzato da cani (non ne mancano...anzi) o un qualsiasi altro video digitale compresso, gli effetti della compressione (scusa la ripetizione) si notano oltremodo...poi bisogna considerare a che pannello hai collegato la vga...la maggioranza degli LCD fa cagare (coi segnali analogici e a risoluzione standard poi non ne parliamo, devi aggiungerci gli artefatti di scaling, e questo vale pure per i plasma), moolto meglio i plasma ma di quelli buoni (Pioneer KURO su tutti, solo che €€€€) mica quelli in offerta a 899€. Se invece hai un buon TV (senza esagerare anche se i Pioneer sono eccezionali) ma soprattutto vedi un DVD realizzato veramente bene (tipo il Signore degli anelli Special Extended Edition) o meglio ancora un video in HD ad altissimo bitrate...:sbavvv: da questo punto di vista Ati offre le più grandi garanzie
Si vede molto peggio al dvi,ho provato a smanettare con ccc ma nn ho risolto nulla.Magari può darsi ke sia colpa dell'adattatore,quello ke ho l'ho comprato separatamente,xkè nn l'ho trovato nella confezzione.
Il tv lcd è un samsung 40" Full HD
AbsoluT_92
10-01-2009, 19:20
Non voglio dire che sia meglio di altre. Solo che non la vedo peggio delle altre.
Se poi qualcuno ha problemi con qualche gioco od altro non diamo la colpa alla scheda in sè.
ma hai la reference o la modificata??
infatti è lo stesso, ma leggere certi post dove se manca l'hdmi sembra una cosa dell'altro mondo :p
joydivision
10-01-2009, 19:28
ma hai la reference o la modificata??
PCS+ 512 della powercolor. Quella con il dissi fuffa, che non regge furmark ed ha un sacco di problemi. Puntualizzo non per polemica, ma solo per dovere di chiarezza. ;)
Ale55andr0
10-01-2009, 19:28
Si vede molto peggio al dvi,ho provato a smanettare con ccc ma nn ho risolto nulla.Magari può darsi ke sia colpa dell'adattatore,quello ke ho l'ho comprato separatamente,xkè nn l'ho trovato nella confezzione.
Il tv lcd è un samsung 40" Full HD
Samsung è il n°1 al mondo per quel che riguarda i pannelli LCD...non può essere quello il problema (a meno che sia impostato male il TV). Può essere l'adattatore come dici tu, ma sarebbe strano...infatti il segnale digitale non è soggetto ad interferenze, o per meglio dire non legate all'utilizzo di un adattatore...teoricamente o funziona o non funziona...poi tutto è possibile. Mi dici però che il TV è Full HD...mmm che filmato vedi? Cioè, si vede male sempre o quel video in particolare? Se vedi un filmato a risoluzione standard (720x576) o comunque più bassa di quella del pannello, questo e costretto a fare un upscaling (e gli scaler integrati anche nei TV migliori vanno dal penoso al mediocre) con relativi artefatti di visione...però da quel che ho capito con la dvi vedi bene (ma come hai collegato la dvi se il pannello ha la hdmi?)....potresti descrivere meglio in che senso si vede male?
Snake156
10-01-2009, 19:29
esatto
e che senso ha prendere una scheda al top delle perfromance per poi ridurgliele?
ma se si è sempre detto che il raffreddamento migliore è quello delle toxic e golden sample
perccato che la 2600XT faccia abbastanza c@g@re in ambito gaming.
io ho trovato persino una 4870 con 4 porte dvi e dico 4....cacchio, mettigliene tre e siamo tutti felici e contenti.
dopotutto ci si deve aspettare che una scheda del genere venga usata anche per collegarla ad un ampli a/v
non è la stessa cosa
Ale55andr0
10-01-2009, 19:33
infatti è lo stesso, ma leggere certi post dove se manca l'hdmi sembra una cosa dell'altro mondo :p
Il dvi però passa solo il segnale video, l'hdmi anche l'audio, è questione di praticità...inoltre l'hdmi 1.3 ha il supporto al deep color (anche se mi pare che l'1.3 non sia stato implementato ancora in una vga) che se venisse utilizzato dovrebbe migliorare resa cromatica e contrasto...i moderni lettori blu-ray lo hanno, anche se di sicuro nessuno utilizza ancora questa caratteristica
Wolfhang
10-01-2009, 19:51
e che senso ha prendere una scheda al top delle perfromance per poi ridurgliele?
le riduci quando non ti serve la forza bruta, vale a dire quando sei in idle o usi applicazioni 2D
a dire il vero puoi anche downvoltare in 3D, in molti casi la scheda regge lo stesso
Wolfhang
10-01-2009, 19:53
non è la stessa cosa
perchè non è la stessa cosa?
ninja750
10-01-2009, 20:46
:stordita:
Samsung è il n°1 al mondo per quel che riguarda i pannelli LCD...non può essere quello il problema (a meno che sia impostato male il TV). Può essere l'adattatore come dici tu, ma sarebbe strano...infatti il segnale digitale non è soggetto ad interferenze, o per meglio dire non legate all'utilizzo di un adattatore...teoricamente o funziona o non funziona...poi tutto è possibile. Mi dici però che il TV è Full HD...mmm che filmato vedi? Cioè, si vede male sempre o quel video in particolare? Se vedi un filmato a risoluzione standard (720x576) o comunque più bassa di quella del pannello, questo e costretto a fare un upscaling (e gli scaler integrati anche nei TV migliori vanno dal penoso al mediocre) con relativi artefatti di visione...però da quel che ho capito con la dvi vedi bene (ma come hai collegato la dvi se il pannello ha la hdmi?)....potresti descrivere meglio in che senso si vede male?
Scusa mi sono espresso male,col vga vedo bene come un normale monitor,mentre quando lo attacco all'hdmi ho una notevole perdita di colori e nitidezza.
Cmq ho dei problemi con questa tv,quando ...gioco con farcry 2 ed assasins creed nel momento in cui setto in directx 10 e risoluzione massima,e mi appare la scritta "modo non supportato",probabilmente esce fuori sequeza e supera la frequanza di aggiornamento di 60 hz.
Se setto in directx 9 a risoluzione massima funziona,oppure setto in directx 10 ad una risoluzione inferiore alla massima funziona.
Ho risolto il problema collegandolo all'hdmi xò cm ripeto si vede male,ed allora a quel punto preferisco giocare in dx9.
Cmq credo ke sia un bug di quei 2 gioki,xkè gli altri tipo crysis ecc.. funziona.
TheDarkAngel
10-01-2009, 21:20
Il dvi però passa solo il segnale video, l'hdmi anche l'audio, è questione di praticità...inoltre l'hdmi 1.3 ha il supporto al deep color (anche se mi pare che l'1.3 non sia stato implementato ancora in una vga) che se venisse utilizzato dovrebbe migliorare resa cromatica e contrasto...i moderni lettori blu-ray lo hanno, anche se di sicuro nessuno utilizza ancora questa caratteristica
si ma non ci sono monitor capaci di visualizzare tutti quei colori, gli attuali lcd non sono nemmeno in grado di riprodurre fedelmente tutti i colori a 24bit già a partire da quello più importante, il nero :asd: quindi figurati
ciccio er meglio
10-01-2009, 21:28
normale ^^ vai sul sito AMD (non ati) e scarica solo i driver 8.10 e così non avrà problemi ad unstallarli
ho scaricato proprio quelli :muro:
ciccio er meglio
10-01-2009, 21:29
rispondo un po' in ritardo comunque uso i catalyst 8.12 su vista 64bit.
pure io. Secondo me la mia scheda è difettosa..
ciccio er meglio
10-01-2009, 21:33
ma hai provato a smontare il dissipatore pulire tutto e rimettere pasta nuova?
se anche così non risolvi e per esempio non ti chiude il 3dmark vai di rma subito
no, non smonto nulla che poi mi creano problemi all'rma ;)
ciccio er meglio
10-01-2009, 21:34
non è che per caso hai installato qualche gioco con la "StarForce".
Mi sa che tu hai dei problemi software o qualche protezione rompiscatole.
lo dice perchè ci sono strascici nel registro degli altri driver.
usa CCCleaner, o meglio uniblue boost register, rimuove ogni legame nel registro a periferiche o driver che non trova più.
idem come sopra.
nel registro o da qualche altra parte ci sono dei collegamenti ai vecchi driver.
ho installato solo mass effect che usa securom mi pare... ora provo uniblue boost register ;)
EDIT: non è compatibile con windows vista 64bit
ciccio er meglio
10-01-2009, 21:43
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090110190304_furmarkon20sec.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090110190304_furmarkon20sec.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090110190318_Furmarktestresult.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090110190318_Furmarktestresult.jpg)
IL problema è che dovrebbe fare piu di 20 secondi!
Li sta a te scegliere , se voi usare sempre il vsync forzato dai driver settalo cosi , io lo lasciato impostato su "off , unless application specifies" , in modo tale da attivarlo dai giochi che offrono questa opzione , quando mi serve. Ricordati di attivare anche il triple buffer insieme al vsync . ciauz ;)
Ok, grazie:)
Ale55andr0
10-01-2009, 22:12
si ma non ci sono monitor capaci di visualizzare tutti quei colori, gli attuali lcd non sono nemmeno in grado di riprodurre fedelmente tutti i colori a 24bit già a partire da quello più importante, il nero :asd: quindi figurati
Gli LCD...ma i Plasma Pioneer KURO...
TheDarkAngel
10-01-2009, 22:15
Gli LCD...ma i Plasma Pioneer KURO...
i plasma kuro 9gen sono semplicemente l'elite, è chiaro che se non fanno qualcosa loro indubbiamente gli altri non possono farlo manco dopo 3 anni :asd:
Ale55andr0
10-01-2009, 22:21
Scusa mi sono espresso male,col vga vedo bene come un normale monitor,mentre quando lo attacco all'hdmi ho una notevole perdita di colori e nitidezza.
Cmq ho dei problemi con questa tv,quando ...gioco con farcry 2 ed assasins creed nel momento in cui setto in directx 10 e risoluzione massima,e mi appare la scritta "modo non supportato",probabilmente esce fuori sequeza e supera la frequanza di aggiornamento di 60 hz.
Se setto in directx 9 a risoluzione massima funziona,oppure setto in directx 10 ad una risoluzione inferiore alla massima funziona.
Ho risolto il problema collegandolo all'hdmi xò cm ripeto si vede male,ed allora a quel punto preferisco giocare in dx9.
Cmq credo ke sia un bug di quei 2 gioki,xkè gli altri tipo crysis ecc.. funziona.
Ma lo sai che è proprio strano? Se parliamo di videogiochi il collegamento ad un LCD sarebbe decisamente meglio in digitale, perchè in vga il pannello dovrebbe effettuare una conversione analogico/digitale tramite adc video introducendo artefatti...stranissimo anche il fatto che in dx10 il tv alla max risoluzione non aggancia il segnale e in 9 si...:wtf:
ciccio er meglio
10-01-2009, 22:24
stranissimo anche il fatto che in dx10 il tv alla max risoluzione non aggancia il segnale e in 9 si...:wtf:
driver buggati?:rolleyes:
Ale55andr0
10-01-2009, 22:29
i plasma kuro 9gen sono semplicemente l'elite, è chiaro che se non fanno qualcosa loro indubbiamente gli altri non possono farlo manco dopo 3 anni :asd:
I SED potrebbero fare di meglio, ma ne passerà di acqua sotto i ponti...vabò, siamo un tantinello OT :p
Beltra.it
10-01-2009, 22:32
grazie per le info
tipo?
quando usciranno?
il 16 mi sembra
Ale55andr0
10-01-2009, 22:44
Dici? Ma è la TV che non aggancia il segnale, bisognerebbe vedere se il monitor del PC fa la stessa cosa
ciccio er meglio
10-01-2009, 22:53
Dici? Ma è la TV che non aggancia il segnale, bisognerebbe vedere se il monitor del PC fa la stessa cosa
ma se aggancia in dx9 non puo essere la tv :stordita:
Che tv è? Vedi che magari è uscito qualche firmware ;)
ciccio er meglio
10-01-2009, 22:55
sono riuscito ad installare gli 8.10. Atikmdag anche con quelli in 3dmark. Secondo me la scheda è rotta, la mando in rma. QUalcuno ha mai mandato una scheda video in rma? COem mi devo comportare? Gli devo inviare foto che attestaino che la scheda si blocca a 3dmark oppure di fidano? :D
ANche da voi dice questo "1.75 GB"in graphic aperture size in 3dmark 06?
ciccio er meglio
10-01-2009, 23:00
mark91 hai un samsung, vero? quando dice modalita non supportata vuol dire che il televisore non supporta quella risoluzione o refresh. Ad esempio alcuni samsung se non tutti, non supportano la risoluzione 1280*720 ma 1360*768 si!
sampeiroma
10-01-2009, 23:01
in attesa che arriva.. entro anch'io nel nuovo circolo 4870!!:D
presa 4870 sapphire da 1 gb
quando arriva (oltre a montarla) devo sapere qualche cosa, serve qualche aggiornamento??
ciccio er meglio
10-01-2009, 23:06
in attesa che arriva.. entro anch'io nel nuovo circolo 4870!!:D
presa 4870 sapphire design da 1 gb
quando arriva (oltre a montarla) devo sapere qualche cosa, serve qualche aggiornamento??
No. solo tanto culo :asd:
sarà sicuramente un bug di quei 2 giochi,xkè con gli altri funziona.
si però la 4870 supporta l'hdmi attraverso l'adattatore, quindi dovrebbe passare anche l'audio.
l'adattatore è stato fatto per questo.
ho installato solo mass effect che usa securom mi pare... ora provo uniblue boost register ;)
EDIT: non è compatibile con windows vista 64bit
hai ragione, mi dimenticavo. è soo al 32bit.
cmq prova Driver Cleaner Pro o CCleaner, anche se non so se gira quest'ultimo a 64bit
ciccio er meglio
10-01-2009, 23:34
si però la 4870 supporta l'hdmi attraverso l'adattatore, quindi dovrebbe passare anche l'audio.
cmq prova Driver Cleaner Pro o CCleaner, anche se non so se gira quest'ultimo a 64bit
ho seguito questa guida:
http://www.driverheaven.net/windows-xp-2k-radeon-display-drivers/107447-uninstalling-installing-ati-drivers-properly.html
usando driver cleaner e ccleaner e ho installato drivr perfettamente. Il problema è che 3dmark crash lo stesso. Ho provato anche mass effect. Dopo 15 minuti il primo crash, il secondo dopo circa 5. La scheda ha problemi, forse ai vdcc (o come di chiamano). Peccato che gpuz non mi rlevi le temperature :(
sampeiroma
10-01-2009, 23:45
No. solo tanto culo :asd:
perchè:mbe:
ciccio er meglio
10-01-2009, 23:47
perchè:mbe:
no vabbe qualcuno ha avuto moltissimi problemi con questa scheda, anche io. Dovrebbero essere casi isolati..
ciccio er meglio
10-01-2009, 23:51
Ragazzi ho fatto il log con gpuz mentre giocavo a mass effect. Avrò giocato si e no 2 minuti :D
Notate qualcosa di strano?
Come mai la gpu sta a 500MHz? E le memorie a 900? COn la pcs dovrebbero stare a 800-950. IO non ho toccato niente. Non ho installato ne ccc ne att
Inoltre gpuz mi rileva 1RPM in fan speed. poi non capisco perchè la ventola giri sempre al 63 percento...:confused:
ciccio er meglio
11-01-2009, 00:05
Impostando le frequenze a 800-950 il gioco neanche parte! Rimane un attimo lo schermo nero e non parte neanche la sigla. Ora provo un downclock e vediamo che fa...
ciccio er meglio
11-01-2009, 00:08
gpuz rileva 500MHz di frequenza per la gpu. In realtà io ho forzato 800 mhz da ati overdrive.
ciccio er meglio
11-01-2009, 00:16
Auto-Tune dice che la mia scheda è stabile fino a 765-960 (La powercolor pcs+ dovrebbe arrivare a 800-950) Ovviamente di mass effect riesco a vedere solo la sigla..
juninho85
11-01-2009, 00:23
l'"edit",che invenzione!:D
maledetto c-c-c-combo breaker :ncomment:
:asd:
ciccio er meglio
11-01-2009, 00:41
è che sono concetti differenti :D
il pc sembra stabile a 690-880:muro:
ombra666
11-01-2009, 00:45
è che sono concetti differenti :D
il pc sembra stabile a 690-880:muro:
rma.... :muro:
Se la cambi alla pari di prezzo si.
La gtx 260 è una vga eccezionale e ha un dissipatore di serie molto silenzioso.
E' un pò lunghetta ma è una vga con le palle davvero.
Le ho avute entrambe, la versione 192 shader, ma poi mi ha colpito ATI e sono rimasto su questa (voglia di cambiare e non mi sono pentito).
Sono schede molto simili, se hai rogne con ati passa a nvidia (sperando di non avere rogne anche di la).
ombra666
11-01-2009, 00:56
cmq ragazzi sono colto da agitazione isterica... mi sono deciso a prendere un 22".... ma ho paura che l'atina non riesca a reggere fino a 1680.... insomma 512 mb di memoria, gia con crysis warhead sono nel panico a 1280... (insomma, i suoi 35-40 fps di media li fa, con tutto al max e AA2X...) .... non so se prendere una 4870x2 usata, prendere un'altra 4870 e metterla in crossfirex, prendere una gtx295 quando esce... ARGHHHHHHH :muro: :muro: :muro:
ciccio er meglio
11-01-2009, 01:17
rma.... :muro:
Che pa77e! QUalcuno mi sa dire la procedura per inviare la vga in rma? devo inviare prima qualche email con i test che ho effettuato o se la vedono loro? Dovrò aspettare almeno un mese per la nuova vga, vero? :cry:
joydivision
11-01-2009, 01:29
IL problema è che dovrebbe fare piu di 20 secondi!
Ho sbagliato a scrivere. Sono 200000ms. Però il punto non è quello. Fa lo stesso.:rolleyes:
daviderules
11-01-2009, 01:31
guarda che anche a me gpu-z mi da come frequenza 500 quando in realtà è a 800. poi occandola tipo a 801 gpu-z si accorge e si aggiorna...
per quanto riguarda l'auto tune (ccc) mi da come valori 800/950 quindi quelli predefiniti. mi dispiace per la tua :(
pero sono anche curioso di vedere come va a finire, si sa mai che una giorno succeda a me..
tienimi aggiornato!
Jeremy01
11-01-2009, 01:35
sono sufficienti 25a sulla 12v per questa VGA?
Direi proprio di no, almeno 28 per farla andare e 30-32 per stare al sicurp.
ciccio er meglio
11-01-2009, 01:40
ma vramente io sapevo 2 linee da 20 ampere...
ciccio er meglio
11-01-2009, 01:41
guarda che anche a me gpu-z mi da come frequenza 500 quando in realtà è a 800. poi occandola tipo a 801 gpu-z si accorge e si aggiorna...
per quanto riguarda l'auto tune (ccc) mi da come valori 800/950 quindi quelli predefiniti. mi dispiace per la tua :(
pero sono anche curioso di vedere come va a finire, si sa mai che una giorno succeda a me..
tienimi aggiornato!
ok anche se ormai credo di aver fatto tutti i test possibili e immaginabili :D
Per curiosita, tu che bios hai? Io leggendo dagpuz vedo:
BIOS Version: VER011.010.000.002.029896
Release Date Jun 25, 2008
http://img128.imageshack.us/img128/2923/biosqc1.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=biosqc1.jpg)
ma vramente io sapevo 2 linee da 20 ampere...
Due linee da 20A non significa un bel niente se non conosci la combinata.
Ovvio che quando si parla di amperaggi ci si riferisce alla singola linea, o alla combinata totale sulla +12v
ciccio er meglio
11-01-2009, 01:45
Ovvio che quando si parla di amperaggi ci si riferisce alla singola linea, o alla combinata totale sulla +12v
ah tu intendevi 32 ampere in totale, scusa avevo capito male ;)
Comunque la pcs+ ha frequenze 780-950 non 800-950
http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?ProductID=4353
Jeremy01
11-01-2009, 01:49
quindi il Modu 82+ 525w non è idoneo?...ecco le specifiche (http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/96_729.htm)
Snake156
11-01-2009, 02:41
perchè non è la stessa cosa?
leggi sopra
sbagli e di brutto anche.
ti sei auto risposto-corretto
non necessariamente, la nvidia di pari fascia lo fa ma sull ati non sono riuscito ad avere info e non voglio rischiare visto che la vga deve fare un determinato lavoro
PAGIASSU
11-01-2009, 02:45
ciccio mi sento di darti un consiglio:
avro letto di tue installazioni, disinstallazioni, reinstallazioni, redisinstallazioni, rereinstallazioni, ecc....almeno 1000 volte,pulizia con drive cleaner e chi piu ne ha piu ne metta.
Io prima di mandare in rma la scheda (che poi ti ci stara 1 mese) ti consiglio di fare un bel formattone, installare windows, installare i driver 8.12 e installare 1-2 giochi. Se lanciando questi 2 giochi (sistema pulito e lindo solo driver ripeto) hai artefatti, freeze, crash ecc.. allora andrei di rma
se sti belin di giochi funzionano allora piantala li con i vari 3dmark, furmark ecc!!!!! :eek:
gioca e stop :sofico:
PAGIASSU
11-01-2009, 02:46
non necessariamente, la nvidia di pari fascia lo fa ma sull ati non sono riuscito ad avere info e non voglio rischiare visto che la vga deve fare un determinato lavoro
ma scusa..se te l'ho detto io ache passa l'audio, li leggi i miei posts? :mbe:
ciccio er meglio
11-01-2009, 09:27
ciccio mi sento di darti un consiglio:
avro letto di tue installazioni, disinstallazioni, reinstallazioni, redisinstallazioni, rereinstallazioni, ecc....almeno 1000 volte,pulizia con drive cleaner e chi piu ne ha piu ne metta.
Io prima di mandare in rma la scheda (che poi ti ci stara 1 mese) ti consiglio di fare un bel formattone, installare windows, installare i driver 8.12 e installare 1-2 giochi. Se lanciando questi 2 giochi (sistema pulito e lindo solo driver ripeto) hai artefatti, freeze, crash ecc.. allora andrei di rma
se sti belin di giochi funzionano allora piantala li con i vari 3dmark, furmark ecc!!!!! :eek:
gioca e stop :sofico:
la cosa strana è che prima i giochi funzionavano per qualche giorno. Ora a sistema pulito come dici tu riesco a giocare qualche minuto. POi inizia il primo crash, dopo qualche minuto inizia il secondo ecc. Ieri abbassando di molto le frequenze ho giocato circa un'ora a mass effect senza crash e sono riuscito a finire il 3dmark. A frequenze normali prima riuscivo a giocare (ho finito crysis warhead senza crash) ora no. boh, sembra quasi che la scheda stia peggiornando :confused:
secondo me non serve che formatti visto che la scheda è stabile a frequenze piu basse e crasha a frequenze reference...
IlFantasma
11-01-2009, 09:54
la cosa strana è che prima i giochi funzionavano per qualche giorno. Ora a sistema pulito come dici tu riesco a giocare qualche minuto. POi inizia il primo crash, dopo qualche minuto inizia il secondo ecc. Ieri abbassando di molto le frequenze ho giocato circa un'ora a mass effect senza crash e sono riuscito a finire il 3dmark. A frequenze normali prima riuscivo a giocare (ho finito crysis warhead senza crash) ora no. boh, sembra quasi che la scheda stia peggiornando :confused:
secondo me non serve che formatti visto che la scheda è stabile a frequenze piu basse e crasha a frequenze reference...
il fatto che crasha dopo un certo tempo farebbe pensare a un problema con le temperature... sicuro che siano apposto? prova con la ventola al massimo e vedi se riesci a giocare
Snake156
11-01-2009, 10:03
ma scusa..se te l'ho detto io ache passa l'audio, li leggi i miei posts? :mbe:
ho letto il tuo post e ti ho anche risposto.
non è sicuro che l'ati veicoli l'audio con il dvi--->hdmi.
tu come la usi?e con cosa?
ombra666
11-01-2009, 10:48
quindi il Modu 82+ 525w non è idoneo?...ecco le specifiche (http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/96_729.htm)
vai tranquillo che con 3 linee da 25 martella ben bene :D ;)
e te lo dice uno che lo ha xD
Va più che bene, ha tre linee da 25A con una combinata di 40A.
Phenom87
11-01-2009, 12:20
salve a tutti :D fra un paio di giorni mi arriverà la 4870 da 512mb della sapphire quella con il pcb blu e il dissi con le heatpipe, in merito a questa scheda mi potreste postare il link su quello che devo sapere in merito tipo aggiustamenti di driver, bios, mod , problemi etc.etc. dato che leggere 1300 pagine di thread è impossibile e dalla pagina iniziale mi pare di aver capito che tutti i bios, i fix e le info siano per le 4870 con pcb rosso grazie 1'000'000 in anticipo :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
Beltra.it
11-01-2009, 12:27
fai 18A per canale 12V e sei a posto
fai 18A per canale 12V e sei a posto
aridaje...
salve a tutti :D fra un paio di giorni mi arriverà la 4870 da 512mb della sapphire quella con il pcb blu e il dissi con le heatpipe, in merito a questa scheda mi potreste postare il link su quello che devo sapere in merito tipo aggiustamenti di driver, bios, mod , problemi etc.etc. dato che leggere 1300 pagine di thread è impossibile e dalla pagina iniziale mi pare di aver capito che tutti i bios, i fix e le info siano per le 4870 con pcb rosso grazie 1'000'000 in anticipo :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
Non modificare nulla.
A una scheda del genere cosa vuoi moddare ? Al massimo usa rivatuner o att per gestire i clock in idle e in full.
ciccio er meglio
11-01-2009, 12:46
ragazzi secondo voi potrebbe essere un problema di alimentazione? HO un tagan 530 u15
Phenom87
11-01-2009, 12:51
Non modificare nulla.
A una scheda del genere cosa vuoi moddare ? Al massimo usa rivatuner o att per gestire i clock in idle e in full.
No mi sono sicuramente spiegato male:D sulla pagina iniziale del thread leggevo di modifiche al bios o ai driver per quanto riguarda la velocità della ventola e volevo sapere se con questa qui che ha il pcb blu si doveva fare la stessa procedura per renderla + fresca(anche se il dissi con le heatpipe fa pensare che sia + fresca di quelle standard). in+ volevo sapere se c'era qualcosa da sapere in merito alla scheda per quanto riguarda problemi di varia natura.Assolutamente non voglio fare overclock....al meno per i lmomento:D :D
Phenom87
11-01-2009, 12:53
ah piccolo p.s. ma la sapphire design non è quella con il ventolozzo rosso? 2° p.s. non ho ancora trovato in giro nemmeno 1 recensione di quella con il pcb blu e dissi modificato... possibile??':eek:
e dulcis in fundo: in bundle a livello di cd cosa ti è uscito solo il cd driver o anche altro? mi piacerebbe saperlo dato che non trovo da nessuna parte uno straccio di foto di questa scheda e il suo bundle a corredo....
Wolfhang
11-01-2009, 13:21
ah piccolo p.s. ma la sapphire design non è quella con il ventolozzo rosso? 2° p.s. non ho ancora trovato in giro nemmeno 1 recensione di quella con il pcb blu e dissi modificato... possibile??':eek:
e dulcis in fundo: in bundle a livello di cd cosa ti è uscito solo il cd driver o anche altro? mi piacerebbe saperlo dato che non trovo da nessuna parte uno straccio di foto di questa scheda e il suo bundle a corredo....
la sapphire design è questa:
http://www.sapphireitaly.com/content/view/444/59/
ciccio er meglio
11-01-2009, 13:45
3dmark 06 superato a 780-950 (ventola a 50%), mi vuole fare esaurire sta scheda :muro: :
http://img262.imageshack.us/img262/3923/3dmark780950wn7.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=3dmark780950wn7.jpg)
ho riprovato con ventola in automatico e 3dmark ha crashato
ho riprovato con ventola a 50 e rimane lo schermo nero e devo riavviare per forza il pc
ho riprovato con ventola a 100 e rimane lo schermo nero e devo riavviare per forza il pc
Non dovrebbero essere problemi di temperatura...e allora perchè mi ha retto il 3dmark la prima volta che l'ho eseguito? Misteri della powercolor
Beltra.it
11-01-2009, 14:05
aridaje...
mah io ho sempre fatto così, senza andare a spendere 100€ per un alimentatore, e non ho mai avuto problemi.. il mio attuale non è di marca, l'ho pagato 40€ e regge perfettamente
Beltra.it
11-01-2009, 14:10
3dmark 06 superato a 780-950 (ventola a 50%), mi vuole fare esaurire sta scheda :muro: :
http://img262.imageshack.us/img262/3923/3dmark780950wn7.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=3dmark780950wn7.jpg)
ho riprovato con ventola in automatico e 3dmark ha crashato
a me mi ha dannato per un bel pezzo... !!
bronzodiriace
11-01-2009, 14:13
lo veicola, lo veicola ;)
vero vero :O :tie: :asd:
ciccio er meglio
11-01-2009, 14:32
a me mi ha dannato per un bel pezzo... !!
comunque non credo sia un problema di alimentazione e sicuramente non di temperatura...voi che dite?
IL mio tagan ha due canali da 12V di 20 Ampere ciascuno oppure, tramite uno switch manuale posto sul lato esterno, la conversione a ATX 1.3 ed un singolo canale a 12V con 33Ampere
ninja750
11-01-2009, 14:59
quando non ti chiude il 3dmark che errore ti da?
ciccio er meglio
11-01-2009, 15:02
quando non ti chiude il 3dmark che errore ti da?
a volte atikmdag a volte schermo nero e devo riavviare.
Secodno te mi conviene flashare il bios con quello della scheda (la stessa ovviamente) di daviderules?
Il suo sembra piu vecchio ma la sua scheda funziona senza problemi...ho gia fatto un backup del mio con gpuz
La scheda ha bisogno di due linee da 12volt da 20A? Quindi io dovrei usare la modalità splitted del mio alimentatore?
due canali da 12V di 20 Ampere ciascuno oppure, tramite uno switch manuale posto sul lato esterno, la conversione a ATX 1.3 ed un singolo canale a 12V con 33Ampere
Jeremy01
11-01-2009, 15:03
vai tranquillo che con 3 linee da 25 martella ben bene :D ;)
e te lo dice uno che lo ha xD
Va più che bene, ha tre linee da 25A con una combinata di 40A.
grazie...mi dareste qualche chiarimento?
1) se una VGA necessita di 30A devo guardare le singole lineee12v dell'ali o la combinata?
2)che significa 3 linee a 25A e che signifiva 40A in combinata?
PAGIASSU
11-01-2009, 15:24
bhe se vuoi venire a casa mia a vedere che, una sapphire hd4870 collegata a un monitor/televisore tramite cavo hdmi e adattatore hdmi-dvi presente nella confezione, invia segnale audio e video vieni pure :eek:
non so se sono stato chiaro, la mia non e' una supposizione, e' una affermazione/certezza: veicola segnali AUDIO VIDEO sul cavo hdmi ;)
grazie...mi dareste qualche chiarimento?
1) se una VGA necessita di 30A devo guardare le singole lineee12v dell'ali o la combinata?
2)che significa 3 linee a 25A e che signifiva 40A in combinata?Per prima cosa, non é la VGA a necessitare di 30A, ma tutto il sistema (se no il 99% degli alimentatori non serviva :D).
Come seconda cosa, guardare le singole linee non serve a nulla...si devono guardare solo gli A combinati...ovvero tutti gli ampere che riesce ad erogare continuamente da tutte le linee :) .
Esempio pratico 1:
Linea 1: 25A
Linea 2: 15A
Linea 3: 0A
Esempio pratico 2:
Linea 1: 15A
Linea 3: 10A
Come puoi vedere, ogni linea non puó erogare piú di 25A singolarmente, e la somma delle 3 linee non puó eccedere 40A (che é il dato che piú ci interessa).
Avendoti risposto qui, non risponderó nel thread sulle PSU :)
ciccio er meglio
11-01-2009, 15:35
Per prima cosa, non é la VGA a necessitare di 30A, ma tutto il sistema (se no il 99% degli alimentatori non serviva :D).
Come seconda cosa, guardare le singole linee non serve a nulla...si devono guardare solo gli A combinati...ovvero tutti gli ampere che riesce ad erogare continuamente da tutte le linee :) .
Esempio pratico 1:
Esempio pratico 2:
Come puoi vedere, ogni linea non puó erogare piú di 25A singolarmente, e la somma delle 3 linee non puó eccedere 40A (che é il dato che piú ci interessa).
SCUSA L'INTROMISSIONE. Il mio ali eroga 20A sulle due linee da 12v oppure 33A in combinata. Posso regolare le due opzioni tramite uno switch. Come devo impostare lo switch?
appleroof
11-01-2009, 15:46
SCUSA L'INTROMISSIONE. Il mio ali eroga 20A sulle due linee da 12v oppure 33A in combinata. Posso regolare le due opzioni tramite uno switch. Come devo impostare lo switch?
puoi lasciarli separati (meglio perchè dà meggiore stabilità alle linee) tanto all'occorrenza il tuo ali (almeno se non sbaglio è della stessa marca e serie del mio) può combinare automaticamente le 2 linee
SCUSA L'INTROMISSIONE. Il mio ali eroga 20A sulle due linee da 12v oppure 33A in combinata. Posso regolare le due opzioni tramite uno switch. Come devo impostare lo switch?Da quello che ho visto (purtroppo non ho mai avuto un tagan tra le manine :D) l'unica differenza é che in split fa quello che ho descritto nel post sopra.
Mentre in combined eroga i 33A da una linea sola, invece che 20+13.
All'atto pratico, con la scheda in questione, non dovrebbe cambiare nulla...
Con combined peró non devi preoccuparti dell' OCP che ti spegne il PC se sovraccarichi una linea (ma dovrebbe essere meno stabile), mentre in split devi fare attenzione a cosa carichi (non so se questo modello distribuisce automaticamente i carichi).
Consiglierei comunque split :)
appleroof
11-01-2009, 15:51
Da quello che ho visto (purtroppo non ho mai avuto un tagan tra le manine :D) l'unica differenza é che in split fa quello che ho descritto nel post sopra.
Mentre in combined eroga i 33A da una linea sola, invece che 20+13.
All'atto pratico, con la scheda in questione, non dovrebbe cambiare nulla...
Con combined peró non devi preoccuparti dell' OCP che ti spegne il PC se sovraccarichi una linea (ma dovrebbe essere meno stabile), mentre in split devi fare attenzione a cosa carichi (non so se questo modello distribuisce automaticamente i carichi).
Consiglierei comunque split :)
le linee sono 2 da 20A oppure 1 da 33A: a memoria non ricordo di linee separate sui +12V che sommate danno un'unica linea di valore totale (tipo appunto in questo caso 20+20 su due linee, su un'unica linea 40)
ciccio er meglio
11-01-2009, 15:53
ok capito, grazie ragazzi ;)
Allora non è neanche un problema di alimentazione.
le linee sono 2 da 20A oppure 1 da 33A: a memoria non ricordo di linee separate sui +12V che sommate danno un'unica linea di valore totale (tipo appunto in questo caso 20+20 su due linee, su un'unica linea 40)Sia in split che in combined gli Ampere massimi erogabili sono 33.
In pratica questo tagan, da quello che ho capito, fa tramite switch quello che il mio seasonic (e alcuni corsair derivati dal seasonic) fanno automaticamente.
Possono passare da 20+13 su 2 linee (o 20+20+8 nel mio caso) a 33A su una linea (48 nel mio) nel caso qualche periferica richieda piú di 20A in una singola linea...cosa che comunque fino ad oggi non ho mai visto :D
appleroof
11-01-2009, 16:22
Sia in split che in combined gli Ampere massimi erogabili sono 33.
In pratica questo tagan, da quello che ho capito, fa tramite switch quello che il mio seasonic (e alcuni corsair derivati dal seasonic) fanno automaticamente.
Possono passare da 20+13 su 2 linee (o 20+20+8 nel mio caso) a 33A su una linea (48 nel mio) nel caso qualche periferica richieda piú di 20A in una singola linea...cosa che comunque fino ad oggi non ho mai visto :D
ma perchè 20+13?? il Tagan ha 2 linee da 20A ciascuno, oppure 33A in combinata e puoi scegliere quale combinazione adottare tramite un'apposito switch posto sul retro dell'ali....quello che fà automaticamente, nel caso uno lasci le linee "separate" con lo switch, è riunire temporaneamente, diciamo all'occorrenza, le 2 linee in un'unica linea
ma perchè 20+13?? il Tagan ha 2 linee da 20A ciascuno, oppure 33A in combinata e puoi scegliere quale combinazione adottare tramite un'apposito switch posto sul retro dell'ali....quello che fà automaticamente, nel caso uno lasci le linee "separate" con lo switch, è riunire temporaneamente, diciamo all'occorrenza, le 2 linee in un'unica lineaQuello che forse non hai capito, é che nei 2 casi (split e combined) le linee si combinano :D
Solo che in modo diverso.
Split:
Ogni linea non puó superare 20A (limite imposto da Intel e controllato da una protezione chiamata OCP, Over Current Protection).
Quindi "fisicamente" sono ancora 2 linee, che sommate danno 33A.
Le combinazioni possibili sono 20+13, 19+14, 18+15 ecc... con la condizione che ogni linea non superi 20A e la somma non superi i 33.
Combined:
Qui "fisicamente" si utilizza una sola linea, che eroga da sola 33A. Quindi l'OCP non ti spegne l'alimentatore quando la linea supera i 20A. Utile se qualche periferica richiede piú di 20A singolarmente (oggi non ho ancora visto una periferica che lo richiedesse).
Alla fine, la differenza tra le 2 modalitá é una questione di specifiche ATX...ma la potenza erogata é esattamente la stessa nei 2 casi.
Se c'é ancora qualche dubbio da chiarire, o qualcosa da discutere/aggiungere, forse é meglio che usiamo il thread apposito sulle PSU, qui siamo un pochettino OT :)
appleroof
11-01-2009, 16:49
cut
Split:
Ogni linea non puó superare 20A (limite imposto da Intel e controllato da una protezione chiamata OCP, Over Current Protection).
Quindi "fisicamente" sono ancora 2 linee, che sommate danno 33A.
Le combinazioni possibili sono 20+13, 19+14, 18+15 ecc... con la condizione che ogni linea non superi 20A e la somma non superi i 33.
Combined:
Qui "fisicamente" si utilizza una sola linea, che eroga da sola 33A. Quindi l'OCP non ti spegne l'alimentatore quando la linea supera i 20A. Utile se qualche periferica richiede piú di 20A singolarmente (oggi non ho ancora visto una periferica che lo richiedesse).
cut
guarda, non sono certo che sia come dici tu, anche perchè la serie u15 della tagan dovrebbe non essere conforme alle specifiche Intel dell'epoca (sono usciti mi pare nel 2005/2006), comunque mi informo
Ciao ragazzi qual'è meglio la prima o la seconda HD4870 e perchè? quale conviene prendere?
http://www.+++++.com/product_info.php?cPath=3_51_198_56&products_id=1680
http://www.++++.com/it/it/1644233/art/sapphire-technology/radeon-hd-4870-1-gb-gddr.html#tab-related-prod
sembra che cambi il dissipatore.. secondo voi?
c'è da chiederlo con 57 € di differenza? :read: :p
ps: edita i link ai negozi ;)
Snake156
11-01-2009, 17:03
vero vero :O :tie: :asd:
anche voi la usate con dvi---hdmi?
bhe se vuoi venire a casa mia a vedere che, una sapphire hd4870 collegata a un monitor/televisore tramite cavo hdmi e adattatore hdmi-dvi presente nella confezione, invia segnale audio e video vieni pure :eek:
non so se sono stato chiaro, la mia non e' una supposizione, e' una affermazione/certezza: veicola segnali AUDIO VIDEO sul cavo hdmi ;)
ok allora tra un'ora vengo da te :D
non è che l'audio lo veicoli tramite la scheda audio?
PAGIASSU
11-01-2009, 17:12
ok allora tra un'ora vengo da te :D
non è che l'audio lo veicoli tramite la scheda audio?
allora ti aspetto :sofico:
e' l'audio della 4870, tant'e' che prima di installare i driver audio presi sul sito amdgame non funzionava una mazza...:asd:
Beltra.it
11-01-2009, 17:21
comunque non credo sia un problema di alimentazione e sicuramente non di temperatura...voi che dite?
IL mio tagan ha due canali da 12V di 20 Ampere ciascuno oppure, tramite uno switch manuale posto sul lato esterno, la conversione a ATX 1.3 ed un singolo canale a 12V con 33Ampere
mah.. non lo so io non ho più da preoccuparmi.. la scheda è morta mezzora fa hahahaha che schifo maddòòòò
mo? rma diretto ad ati? oppure negoziante? (online)
ciccio er meglio
11-01-2009, 17:24
mah.. non lo so io non ho più da preoccuparmi.. la scheda è morta mezzora fa hahahaha che schifo maddòòòò
mo? rma diretto ad ati? oppure negoziante? (online)
che culo sfacciato! :eek:
Almeno il negoziante non puo dirti che a lui funziona 3dmark!:D
R.i.p. :(
Beltra.it
11-01-2009, 17:24
Ciao ragazzi qual'è meglio la prima o la seconda HD4870 e perchè? quale conviene prendere?
xxxxxxxxx
xxxxxxxxxx
sembra che cambi il dissipatore.. secondo voi?
elimina quei link altrimenti rischi una sospensione
sono vietati link commerciali.. cmq non prendere nulla dal secondo shop.. sono solo ladri
Beltra.it
11-01-2009, 17:26
che culo sfacciato! :eek:
Almeno il negoziante non puo dirti che a lui funziona 3dmark!:D
R.i.p. :(
sinceramente, non me frega nulla XD tanto meglio la mando in negozio, e gli dico, mandala in rma, controlla che sia accettata, poi ti do la differenza e mi fai arrivare un'altra GTX260 asd così se tutto va bene tra un po' mi faccio pure lo sli di gtx260 hehe
che equivale ad una 295
e cmq questo per me, è un altro segno, che la potrebbero anche smetterla di provare a fare i fighi facendo schede video buggate che durano 2 mesi e poi si bruciano
ciccio er meglio
11-01-2009, 17:30
sinceramente, non me frega nulla XD tanto meglio la mando in negozio, e gli dico, mandala in rma, controlla che sia accettata, poi ti do la differenza e mi fai arrivare un'altra GTX260 asd così se tutto va bene tra un po' mi faccio pure lo sli di gtx260 hehe
che equivale ad una 295
e cmq questo per me, è un altro segno, che la potrebbero anche smetterla di provare a fare i fighi facendo schede video buggate che durano 2 mesi e poi si bruciano
mi dici dove l'avevi presa e che marca era, se vuoi in pvt ;)
Tra i tanti difetti che ha la mia scheda, sembra che gli abbiano montato il bios della reference:
http://gpuz.techpowerup.com/09/01/11/2bu.png
e non sembra neanche un caso isolato: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=277891&page=1
secondo voi se flasho la mia scheda col bios di daviderules posso fare qualche danno?
Almeno da lui le frequenze sono esatte:
http://img352.imageshack.us/my.php?image=bohajaisopu0.gif
daviderules
11-01-2009, 17:42
io fossi in te manderei in rma, oggi ho conluso il 3dmark06 con la gpu pesantemente occata (830/1025) e non ho avuto problemi con la ventola al 40%.
a sto punto potresti provare come ultima spiaggia il bios che ti ho mandato, che se la distruggi almeno non ti possono fare storie con l'assistenza.
ciccio er meglio
11-01-2009, 17:44
io fossi in te manderei in rma, oggi ho conluso il 3dmark06 con la gpu pesantemente occata (830/1025) e non ho avuto problemi con la ventola al 40%.
a sto punto potresti provare come ultima spiaggia il bios che ti ho mandato, che se la distruggi almeno non ti possono fare storie con l'assistenza.
dici che non se ne accorgono se flasho male il bios? NOn l'ho mai fatto...
daviderules
11-01-2009, 17:47
aspetta, ho trovato una discussione interessante, ti mando il link in pvt ;)
Beltra.it
11-01-2009, 17:50
mi dici dove l'avevi presa e che marca era, se vuoi in pvt ;)
Tra i tanti difetti che ha la mia scheda, sembra che gli abbiano montato il bios della reference:
http://gpuz.techpowerup.com/09/01/11/2bu.png
e non sembra neanche un caso isolato: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=277891&page=1
secondo voi se flasho la mia scheda col bios di daviderules posso fare qualche danno?
Almeno da lui le frequenze sono esatte:
http://img352.imageshack.us/my.php?image=bohajaisopu0.gif
da pixcacca è la sapphire stile toxic
ciccio er meglio
11-01-2009, 17:54
aspetta, ho trovato una discussione interessante, ti mando il link in pvt ;)
quello della ventola è l'unico problema che non ho :D
La tua scheda ha 512MB? fammi sapere cosi flasho...
EDIT: HO LETTO LA TUA FIRMA :D
Sergio_Di_Rio
11-01-2009, 18:03
Ciao ragazzi, per modificare le frequenze della 4870 1gb sapphire design meglio usare RivaTuner o ATT?
E' la mia prima ATI e mi sono sempre trovato bene con RivaTuner (con le nVIDIA) quindi non saprei, voi che dite?
Qual'è il programma migliore per le ATI?
Beltra.it
11-01-2009, 18:09
Ciao ragazzi, per modificare le frequenze della 4870 1gb sapphire design meglio usare RivaTuner o ATT?
E' la mia prima ATI e mi sono sempre trovato bene con RivaTuner (con le nVIDIA) quindi non saprei, voi che dite?
nessuno dei 2... non occarla.. è una cosa inutile.. oltre che rischiosa
Sergio_Di_Rio
11-01-2009, 18:17
nessuno dei 2... non occarla.. è una cosa inutile.. oltre che rischiosa
Ti ringrazio per la tua opinione (anche se non hai risposto al mio quesito), ma chi ti ha detto che voglio "occarla"? Ho scritto "per modificare le frequenze", quindi, se hai una preferenza verso uno dei due programmi da me citati, sarei desideroso di conoscerla.
Ciao e grazie
Ok...
io lascio un ultimo saluto prima d'abbandonare la nave 4870....
alla prossima vga Ati :oink:
Beltra.it
11-01-2009, 18:20
Ti ringrazio per la tua opinione (anche se non hai risposto al mio quesito), ma chi ti ha detto che voglio "occarla"? Ho scritto "per modificare le frequenze", quindi, se hai una preferenza verso uno dei due programmi da me citati, sarei desideroso di conoscerla.
Ciao e grazie
scusa ho capito male allora.. beh per la ati se vuoi fare i profili usa ati try tools
fai i profili 2D e 3D e ti scegli frequenze, voltaggi, e velocità della ventola
Beltra.it
11-01-2009, 18:21
Ok...
lol... il prevedo che il mercatino si riempirà di 4870 :D
Sergio_Di_Rio
11-01-2009, 18:22
scusa ho capito male allora.. beh per la ati se vuoi fare i profili usa ati try tools
fai i profili 2D e 3D e ti scegli frequenze, voltaggi, e velocità della ventola
D'accordo, grazie, quindi la tua preferenza ricade su ATT.
Mi piacerebbe però sentire il parere di qualcun'altro.
Beltra.it
11-01-2009, 18:28
D'accordo, grazie, quindi la tua preferenza ricade su ATT.
Mi piacerebbe però sentire il parere di qualcun'altro.
la prima pagina, ti confermerà su ATT
se vuoi solo muovere la ventola, basta il CCC
lol... il prevedo che il mercatino si riempirà di 4870 :D
le mie no di sicuro :D
son già piazzate a 220€ l'una :rotfl:
Sergio_Di_Rio
11-01-2009, 18:40
la prima pagina, ti confermerà su ATT
se vuoi solo muovere la ventola, basta il CCC
Sapresti motivarmi la tua preferenza di ATT su Rivatuner?
Mister Tarpone
11-01-2009, 18:41
son già piazzate a 220€ l'una :rotfl:
:eek:
ma perchè le dai via?? forse ti prendi 2 X2?? :confused:
Ragazzi ma nessuna novita rigurdante la serie nuova dei driver
PAGIASSU
11-01-2009, 18:45
da pixcacca è la sapphire stile toxic
veramente da pixcomelochiamite io non solo ho comprato la 4870 sapphire simil toxic che funziona non bene, BENISSIMO, ho comprato una marea di hardware trovandomi sempre alla grande, veloci nella spedizione, prezzi a volte anche piu bassi del 30% rispetto agli altri shops :doh:
per quanto riguarda ATI e' una signora marca, che fa delle signore schede, la 4870 sopra tutte, miglior rapporto qualita' prezzo rispetto ad ogni singola Nvidia.
siamo sul thread della 4870, se ti fai un multi sli di Nvidia ci interessa ben poco, posta l'ideona sul loro thread..sempre che lo legga qualcuno quel thread...:asd:
:eek:
ma perchè le dai via?? forse ti prendi 2 X2?? :confused:
no niente Ati...voglio provare la nuova gtx295 e tornare ad avere consumi umani :sofico: anche xè mi serve uno slot pci...quindi la seconda vga mi sarebbe scomoda :D
ciccio er meglio
11-01-2009, 19:03
daviderules ho flashato col tuo bios. Le frequenze sono finalmente esatte ma ho provato a lanciare 3dmark e si sono susseguiti 4 crash di seguito. Inoltre anche se provo a impostare manualmente la ventola rimane al 13 percento.
appleroof
11-01-2009, 19:03
no niente Ati...voglio provare la nuova gtx295 e tornare ad avere consumi umani :sofico: anche xè mi serve uno slot pci...quindi la seconda vga mi sarebbe scomoda :D
peccato...potevi farti un quad-sli :D :D
Polpi_91
11-01-2009, 19:06
peccato...potevi farti un quad-sli :D :D
credo che il massimo sia un tri-SLI
è solo ATI che fa il quad-crossfireX che sono due schede X2 messe in crossfireX
ciccio er meglio
11-01-2009, 19:06
veramente da pixcomelochiamite io non solo ho comprato la 4870 sapphire simil toxic che funziona non bene, BENISSIMO, ho comprato una marea di hardware trovandomi sempre alla grande, veloci nella spedizione, prezzi a volte anche piu bassi del 30% rispetto agli altri shops :doh:
per quanto riguarda ATI e' una signora marca, che fa delle signore schede, la 4870 sopra tutte, miglior rapporto qualita' prezzo rispetto ad ogni singola Nvidia.
siamo sul thread della 4870, se ti fai un multi sli di Nvidia ci interessa ben poco, posta l'ideona sul loro thread..sempre che lo legga qualcuno quel thread...:asd:
e allora ci vuole culo nella vita. io ho provato ad ordinare 3 router. Dicevano che era previsto contrassegno invece nell'ordine mancava quella voce. Ho chiamato al numero a pagamento (carissimo). Mi ha risposto una clandestina credo (sembrava impaurita e un accento non proprio italiano :asd:) e mi hanno detot che c'era un errore nel sito. HO fatto l'ordine pagando col bonifico ma quando sono arrivati i soldi i router erano terminati!:doh:
daviderules
11-01-2009, 19:09
daviderules ho flashato col tuo bios. Le frequenze sono finalmente esatte ma ho provato a lanciare 3dmark e si sono susseguiti 4 crash di seguito. Inoltre anche se provo a impostare manualmente la ventola rimane al 13 percento.
a sto punto non saprei piu cosa potresti fare...
ciccio er meglio
11-01-2009, 19:12
a sto punto non saprei piu cosa potresti fare...
lo so io, rma! che balls! :doh:
Spero non si permettano di dire che la scheda a loro funziona perchè io le ho davvero provate tutte :mad:
Grazie ancora ;)
cmq la ventola me la fa regolare, ero io che avevo disabilitato ati overdrive..
Beltra.it
11-01-2009, 19:13
Sapresti motivarmi la tua preferenza di ATT su Rivatuner?
scritto sopra XD
Beltra.it
11-01-2009, 19:18
e allora ci vuole culo nella vita. io ho provato ad ordinare 3 router. Dicevano che era previsto contrassegno invece nell'ordine mancava quella voce. Ho chiamato al numero a pagamento (carissimo). Mi ha risposto una clandestina credo (sembrava impaurita e un accento non proprio italiano :asd:) e mi hanno detot che c'era un errore nel sito. HO fatto l'ordine pagando col bonifico ma quando sono arrivati i soldi i router erano terminati!:doh:
facciamo a gara chi è più sfigato tra noi 2? XD
mafiagullo
11-01-2009, 19:25
ciao a tutti io ho la hd 4870 pcb blue cn ventola reference amd quella dove si deve per forza aggiornare ill bios disponibile sul sito della sapphire ce qualcuno che ha quel modello e mi potrebbe dire a quanto la portata di frequenza clock?
appleroof
11-01-2009, 19:28
credo che il massimo sia un tri-SLI
è solo ATI che fa il quad-crossfireX che sono due schede X2 messe in crossfireX
già con la 7950gx2 si poteva avere il quad-sli, così come con la 9800gx2, adesso non sò con la gtx295, ma se non subito credo si potrà fare presto...
già con la 7950gx2 si poteva avere il quad-sli, così come con la 9800gx2, adesso non sò con la gtx295, ma se non subito credo si potrà fare presto...
2 x 295 si può fare... oppure 3 x 285....
anche se vedendo in giro mi sa lascio sui scafali la 295 e ripiego sulla 285 in previsione di passare un estate al fresco e non con dei forni :D
appleroof
11-01-2009, 19:34
2 x 295 si può fare... oppure 3 x 285....
anche se vedendo in giro mi sa lascio sui scafali la 295 e ripiego sulla 285 in previsione di passare un estate al fresco e non con dei forni :D
bè direi che è un bel ripiegare :D , tra l'altro io le soluzioni multigpu, ati o nvidia che siano, per ora le lascio agli altri :)
ciccio er meglio
11-01-2009, 19:37
facciamo a gara chi è più sfigato tra noi 2? XD
non ce storia, ti batto ad occhi chiusi :asd:
@ daviderules: Vedi che la tua scheda ha chiaramente il bios buggato. Ho notato che la ventola passa da 13% a 100% per qualche secondo e poi ho sentito anche quel rumore che mi avevi descritto qualche post fa (quel rumore dovrebbe farlo quando la ventola passa allo 0%).
C'é un bios che risolve il problema, dovrebbe spiegare tutto qui:
http://www.techpowerup.com/69493/BIOS_Issues_Continue_to_Haunt_PowerColor_HD_4870_PCS+.html
anche se in realtà basta impostare la ventola manualmente da ccc o att ;)
E con questo post finisco di intasarvi il thread per un bel po di tempo :D
Ultima domanda: qualcuno sa devo salvarmi qualche log o immagine dei test che ho fatto prima di inviare la scheda in rma? Per tutelarmi insomma..Non vorrei che il venditore faccia (o facesse? scusate ma sono fuso :asd:)il furbo dicendo che la scheda è buona :rolleyes:
Beltra.it
11-01-2009, 19:49
non ce storia, ti batto ad occhi chiusi :asd:
@ daviderules: Vedi che la tua scheda ha chiaramente il bios buggato. Ho notato che la ventola passa da 13% a 100% per qualche secondo e poi ho sentito anche quel rumore che mi avevi descritto qualche post fa (quel rumore dovrebbe farlo quando la ventola passa allo 0%).
C'é un bios che risolve il problema, dovrebbe spiegare tutto qui:
http://www.techpowerup.com/69493/BIOS_Issues_Continue_to_Haunt_PowerColor_HD_4870_PCS+.html
anche se in realtà basta impostare la ventola manualmente da ccc o att ;)
E con questo post finisco di intasarvi il thread per un bel po di tempo :D
Ultima domanda: qualcuno sa devo salvarmi qualche log o immagine dei test che ho fatto prima di inviare la scheda in rma? Per tutelarmi insomma..Non vorrei che il venditore faccia (o facesse? scusate ma sono fuso :asd:)il furbo dicendo che la scheda è buona :rolleyes:
lol eh io vinco tranquillo haha XD
cmq boh.. salvati il log su informazioni di sistema.. così hai tutti i dati dei crash, ora, e causa
appleroof
11-01-2009, 19:58
ragazzi con la 4870 c'è un modo (un settaggio driver) per forzare l'applicazione dell'antialias anche a giochi che non prevedono il relativo settaggio?
Ale55andr0
11-01-2009, 20:15
ragazzi con la 4870 c'è un modo (un settaggio driver) per forzare l'applicazione dell'antialias anche a giochi che non prevedono il relativo settaggio?
Dal pannello di controllo dei catalyst, il CCC alla voce 3D...se poi selezioni all settings avrai a disposizione tutte le impostazioni in una sola schermata. Comunque l'antialiasing se non è previsto nel gioco di solito non lo applica neanche se lo forzi dai driver. Resto ancora in attesa di qualche genio che realizzi un simil-nhancer per Ati...mi sa che sarà una attesa eterna :(
-Feanor-
11-01-2009, 20:19
appleroof..mi ero perso il tuo nuovo aquisto.. :D
sono curioso ...mediamente che guadagno ai avuto in prestazioni nel passaggio))
appleroof
11-01-2009, 20:21
Dal pannello di controllo dei catalyst, il CCC alla voce 3D...se poi selezioni all settings avrai a disposizione tutte le impostazioni in una sola schermata. Comunque l'antialiasing se non è previsto nel gioco di solito non lo applica neanche se lo forzi dai driver. Resto ancora in attesa di qualche genio che realizzi un simil-nhancer per Ati...mi sa che sarà una attesa eterna :(
grazie...
io setto così per ora http://img81.imageshack.us/img81/4776/impo4870xf5.jpg (http://imageshack.us)
dovrei invece togliere la spunta da "use application settings" ma poi che tipo di AA tra i 4 disponibili?
ciao a tutti...avevo gia postato qui per lo stesso motivo comunque...
io ho una sapphire hd4870 512mb...
e devo aggiornare il bios perche con gta4 tutte queste vga danno problemi di freez a random...mi sapete linkare un bios adatto? posso anche fornirvi i codici sku e la mia attuale versione del bios se vi serve
Beltra.it
11-01-2009, 20:50
grazie...
io setto così per ora http://img81.imageshack.us/img81/4776/impo4870xf5.jpg (http://imageshack.us)
dovrei invece togliere la spunta da "use application settings" ma poi che tipo di AA tra i 4 disponibili?
beh sono solo "moltiplicatori".. il box è quello normale.. poi gli altri aumentano, come l'ultimo es: ti porta AA a 24x
Ale55andr0
11-01-2009, 21:00
grazie...
A pag. 1255 ho parlato dettagliatamente (credo) dell'antialiasing
appleroof
11-01-2009, 21:03
beh sono solo "moltiplicatori".. il box è quello normale.. poi gli altri aumentano, come l'ultimo es: ti porta AA a 24x
A pag. 1255 ho parlato esaustivamente (credo) dell'antialiasing
ok...adesso è tutto più chiaro thanx ;)
Ale55andr0
11-01-2009, 21:05
Non sono solo moltiplicatori, ma applicano l'aa utilizzando diverse modalità per la selezione dei campioni
ninja750
11-01-2009, 21:19
o CCC o ATT (meglio quest'ultimo)
appleroof
11-01-2009, 21:39
Non sono solo moltiplicatori, ma applicano l'aa utilizzando diverse modalità per la selezione dei campioni
ho visto che non puoi "scegliere" se lasciare all'applicazione un tipo di AA piuttosto che un altro (esempio: box "forzato" tutti gli altri no, oppure box e edge forzati e tutti gli altri no e così via): o tutti abilitati oppure tutti scelti dall'applicazione (con Nvidia da g80 in poi avevo AA "correzione gamma" che potevo abilitare o meno insieme [o meno] al multisampling/supersampling [a sua volta settabile se "forzato", "migliorativo" di quello del gioco, oppure escluso])
ma allora, cosa succede se li lascio abilitati, si "sovrappongono" l'un l'altro? Scusate le domande nubbie ma sono completamente a digiuno di schede Ati, l'ultima è stata una 7000 "qualche annetto" fà :p
Jeremy01
11-01-2009, 21:49
Per prima cosa, non é la VGA a necessitare di 30A, ma tutto il sistema (se no il 99% degli alimentatori non serviva :D).
Esempio pratico 1:
Esempio pratico 2:
Nei miei post precedenti ho parlato dettagliatamente dell'AA :confused: ...vorrà dire che ripeterò tutto...non sarò breve :D :
L'adaptive Antialiasing è un metodo di filtraggio che applica l'AA non ai bordi dei poligoni ma all'interno degli stessi...teoricamente dovrebbe rimuovere le seghettature da superfici che simulano reti, cavi e altre geometrie particolari...funziona discretamente ma è pesantuccio e va a "disturbare" l'AA classico...praticamente l'AA + l'Adaptive invece di darti la perfezione assoluta si scornano tra loro...il che è strano visto che un paio di generazioni fa l'Adaptive era già presente e forzandolo insieme a quello "standard" l'immagine migliorava moltissimo...in aggiunta (giusto per farti/vi scendere il latte alle ginocchia) la Ati utilizzava una metodo di filtraggio detto Temporal Antialiasing che sfruttava il refresh del monitor per sfumare le scalettature...risultato eccellente, leggerezza assoluta e perfetta compatibilità con l'adaptive...lo ripeterò fino alla nausea: PERCHE' LA ATI LO HA TOLTO? CHE CA**O LE E' PASSATO PER LA TESTA? MAH!! :muro:
Il narrow e il wide meritano solo un commento: inutilità ai massimi livelli, perchè hanno un peso medioalto sulle prestazioni e una qualità infima, PUNTO
Il box è il meno efficace, ma ha il pregio della leggerezza e, con campionatura 8x non è poi così male...in Mass Effect però sfoca ed impasta l'immagine, in altri giochi non ci ho fatto caso perchè non lo uso mai...
L'edge-detect è il migliore in assoluto, ma pesa parecchio, e lo puoi usare solo a partire dalla campionatura 4x (che equivale a 12x)
Nota: Come avrai notato se utilizzi l'opzione "use application settings" (che ti consiglio di tenere abilitata tranne che nei titoli vecchi, dove devi per forza forzarlo dai driver), non puoi scegliere la campionatura del filtro, però la tipologia si...quindi regolati l'AA dal gioco e scegli la modalità che preferisci (box, edge ecc.) dal CCC...occhio che per utilizzare l'edge devi selezionare almeno un 4x dal pannello del gioco ;)
Il Catalyst AI devi SEMPRE tenerlo attivato (meglio in advanced)...serve a riconoscere gli eseguibili dei giochi e imposta i driver in modo tale da avere le migliori prestazioni...per fare un esempio motoristico è come se fosse una centralina che cambia mappatura, curva di coppia ecc in base alle necessità e alla situazione
questi vari tipi di AA non li trovo in ATT..non ci sono?
ombra666
11-01-2009, 21:51
mi sono regalato un 22" wide.... cazzo ragazzi cosa mi sono perso negli ultimi 2 anni.... :sofico: :sofico:
netcrusher
11-01-2009, 21:52
ho visto che non puoi "scegliere" se lasciare all'applicazione un tipo di AA piuttosto che un altro (esempio: box "forzato" tutti gli altri no, oppure box e edge forzati e tutti gli altri no e così via): o tutti abilitati oppure tutti scelti dall'applicazione (con Nvidia da g80 in poi avevo AA "correzione gamma" che potevo abilitare o meno insieme [o meno] al multisampling/supersampling [a sua volta settabile se "forzato", "migliorativo" di quello del gioco, oppure escluso])
ma allora, cosa succede se li lascio abilitati, si "sovrappongono" l'un l'altro? Scusate le domande nubbie ma sono completamente a digiuno di schede Ati, l'ultima è stata una 7000 "qualche annetto" fà :p
che io sappia dal catalyst puoi limitarti a sceglierne uno solo, o box o narrow o edge detect, a quanto pare l'edge detect è il migliore anti alias selezionabile ma occhio perchè i giochi perdono parecchio in prestazioni......io mi accontento del box 8xAA........
appleroof
11-01-2009, 21:54
che io sappia dal catalyst puoi limitarti a sceglierne uno solo, o box o narrow o edge detect, a quanto pare l'edge detect è il migliore anti alias selezionabile ma occhio perchè i giochi perdono parecchio in prestazioni......io mi accontento del box 8xAA........
eh no...il problema è che da CCC o li abilito tutti insieme o li escludo tutti insieme...:what:
netcrusher
11-01-2009, 22:02
eh no...il problema è che da CCC o li abilito tutti insieme o li escludo tutti insieme...:what:
guarda quello che stai dicendo è un pò fuori dalla norma perchè a me la finestrina mi fà selezionare solo un tipo di anti alias alla volta.......vediamo gli altri cosa ne pensano....
29Leonardo
11-01-2009, 22:11
guarda quello che stai dicendo è un pò fuori dalla norma perchè a me la finestrina mi fà selezionare solo un tipo di anti alias alla volta.......vediamo gli altri cosa ne pensano....
Infatti, sono solo selezionabili singolarmente. Non è tecnicamente possibile attivarli tutti.
appleroof
11-01-2009, 22:17
si mi fà selezionare un tipo alla volta, ma solo una volta che tolgo la spunta a "usa le impostazioni dell'applicazione". Se lascio la spunta non posso viceversa settare nessuno dei 4...quindi è come se, togliendo la spunta, debbano attivari tutti e 4 non so se mi sono spiegato...:boh:
appleroof..mi ero perso il tuo nuovo aquisto.. :D
sono curioso ...mediamente che guadagno ai avuto in prestazioni nel passaggio))
cia Feanor, scusa ma ho letto solo adesso...:p dunque ho provato solo gta4 per una mezzoretta e devo dire di essere molto molto soddisfatto in relazione a questo gioco...;)
netcrusher
11-01-2009, 22:31
si mi fà selezionare un tipo alla volta, ma solo una volta che tolgo la spunta a "usa le impostazioni dell'applicazione". Se lascio la spunta non posso viceversa settare nessuno dei 4...quindi è come se, togliendo la spunta, debbano attivari tutti e 4 non so se mi sono spiegato...:boh:
cia Feanor, scusa ma ho letto solo adesso...:p dunque ho provato solo gta4 per una mezzoretta e devo dire di essere molto molto soddisfatto in relazione a questo gioco...;)
ah ho capito che intendi comunque se metti la spunta ovvero fai decidere le opzioni di anti alias alla applicazione comunque puoi ancora armeggiare sulla finestrina per selezionare uno dei 4 tipi di antialiasing......guarda ti ho messo pure la prova fotografica.......
http://img98.imageshack.us/img98/2447/catalystprovaer8.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=catalystprovaer8.jpg)
come vedi il filtro lo fà scegliere comunque...ciao
-Feanor-
11-01-2009, 22:31
ehi ma figurati :D
purtroppo gta IV non è un banco di prova molto attendibile se si tratta di analizzare le prestazioni di una gpu..
quando avrai avuto un po piu di tempo per testare altri titoli
ti saro molto grato se posterai le tue impressioni sul passaggio 8800gtx->4870
alla luce di una piu vasta base di prova..sono proprio curioso..
:D
Grazie di esistere edit, fai evitare certe figure di m.... :D
Sogeking
11-01-2009, 22:41
ciao a tutti...avevo gia postato qui per lo stesso motivo comunque...
io ho una sapphire hd4870 512mb...
e devo aggiornare il bios perche con gta4 tutte queste vga danno problemi di freez a random...mi sapete linkare un bios adatto? posso anche fornirvi i codici sku e la mia attuale versione del bios se vi serve
Devi dirci che numero SKU# hai sulla scatola
Snake156
11-01-2009, 23:18
allora ti aspetto :sofico:
e' l'audio della 4870, tant'e' che prima di installare i driver audio presi sul sito amdgame non funzionava una mazza...:asd:
ti riferisci ai driver HDMI che si trovano nel sito AMD?
per caso ti ritrovi sia una scheda video dal nome HD4870 sia una scheda audio dallo stesso nome?
Ok...
azz ma che tutti a vendere ste 4870?
ì
Beltra.it
11-01-2009, 23:36
lol c'è anche qualcuno che vende le gtx280 ora ^^
Devi dirci che numero SKU# hai sulla scatola
sku# 11133-00-20R
ecco il codice sku...
Sogeking
11-01-2009, 23:41
sku# 11133-00-20R
ecco il codice sku...
Allora puoi scaricarti il bios originale (nuovo) da qui: http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php (VGA --- sapphire hd 4800 --- e scegli il modello che hai)
Poi volendo se non ti piace l'impostazione della ventola, la cambi a tuo piacimento con RBE
e quello che avevo fatto ma quando scarico il file.
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php
il secondo della lista...dentro ce il programma atiflash un file chiamato flash.bat e un file chiamato 1E8501SA.002 il bios che serve a me quale sarebbe tra questi file?
be cmq l'impostazione della ventola con i driver 8.12 non si puo modificare direttamente dai catalyst?
cmq credo sia il file flash.bat il bios giusto?
Sogeking
12-01-2009, 00:13
Ti ho risposto per pvt, il file bat serve per flashare insieme all'exe
Amedeo51
12-01-2009, 00:25
ragazzi per favore molto importante mi stanno dicendo che 4870 da 1gb e quella da 512 sono uguali , ma veramente e cosi quindi e molto meglio se compro quella da 512 ,ragazzi e importante grazie
Sogeking
12-01-2009, 00:36
ragazzi per favore molto importante mi stanno dicendo che 4870 da 1gb e quella da 512 sono uguali , ma veramente e cosi quindi e molto meglio se compro quella da 512 ,ragazzi e importante grazie
Se giochi ad una risoluzione maggiore di 1680x1050 quella da 1gb è leggermente migliore, se giochi ad una risoluzione minore o uguale quella da 512 va meglio
Amedeo51
12-01-2009, 00:42
io cho un monitor 17 pollici
ì
se le tenessi ad ogni cambio a quest'ora avrei un museo di vga dato stò al passo con le novità :D
Sogeking
12-01-2009, 00:47
Da 512 va più che bene... è anche sprecata mi sa
Amedeo51
12-01-2009, 01:01
ragazzi ma chi vende la 4870 ..per favore rispondete grazie
netcrusher
12-01-2009, 01:02
mi dispiace dirlo ma stai letteralmente buttando i tuoi danari........un 17 pollici per una hd4870????? va bene pure una hd3850 o una geforce 9600........non sprecare denaro con i tempi che corrono poi!!!!
netcrusher
12-01-2009, 01:03
ragazzi ma chi vende la 4870 ..per favore rispondete grazie
ma che cavolo stai scrivendo???? qui non è mica un sito d'aste!!!!!!
la vga te la compri in negozio oppure vai nel mercatino del forum non certo qui!!!
Amedeo51
12-01-2009, 01:13
1:va be un giorno cambiero monitor scusa e??
2:stavo solo chiedendo quindi chiedo scusa
PAGIASSU
12-01-2009, 01:40
ti riferisci ai driver HDMI che si trovano nel sito AMD?
per caso ti ritrovi sia una scheda video dal nome HD4870 sia una scheda audio dallo stesso nome?
ì
si, a quelli. da gestione dispositivi di windows mi ritrovo una scheda video hd4870 e una scheda audio ATI HDMI ;)
Snake156
12-01-2009, 07:48
lol c'è anche qualcuno che vende le gtx280 ora ^^
se le tenessi ad ogni cambio a quest'ora avrei un museo di vga dato stò al passo con le novità :D
ragazzi voi mi rovinate...specie la salute mentale :D
si, a quelli. da gestione dispositivi di windows mi ritrovo una scheda video hd4870 e una scheda audio ATI HDMI ;)
ok, grazie mille.
finalmente è stato risolto l'arcano della connessione dvi--->hdmi
in pratica nella 4870, cito la risposta datami da un altro utente:
"Devi installare i driver HDMI che trovi nel sito AMD. Ti ritroverai sia una scheda video dal nome HD4870 sia una scheda audio dallo stesso nome.
Se utilizzzi Windows Vista l'installazione dei driver è inclusa con il Catalyst Control Center.
Infatti, la porta DVI delle ATI HD è "condivisa" da un chip HDMI (ecco spiegarsi l'aggiunta della dicitura HD sui nomi delle schede video)."
Ecco tutto. Io lo aggiungerei anche in prima pagina, così se ora o in futuro ci sarà qualcuno con il mio stesso progetto/dubbio/problema basta che si leggerà la prima pagina e avrà risolto
appleroof
12-01-2009, 08:27
ah ho capito che intendi comunque se metti la spunta ovvero fai decidere le opzioni di anti alias alla applicazione comunque puoi ancora armeggiare sulla finestrina per selezionare uno dei 4 tipi di antialiasing......guarda ti ho messo pure la prova fotografica.......
http://img98.imageshack.us/img98/2447/catalystprovaer8.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=catalystprovaer8.jpg)
come vedi il filtro lo fà scegliere comunque...ciao
continuo a non spiegarmi :D provo così e scusate se insisto, ma vorrei capire bene e non è facile non spiegandosi a voce......
allora: se lascio la spunta a "controllato dall'applicazione", potrò selezionare qualsiasi AA ma non potrò settarlo perchè appunto c'è la spunta, così:
http://img363.imageshack.us/img363/5398/aa487011nb3.jpg (http://imageshack.us)http://img363.imageshack.us/img363/576/aa487012jp6.jpg (http://imageshack.us)http://img525.imageshack.us/img525/9114/aa487013he1.jpg (http://imageshack.us)http://img525.imageshack.us/img525/4339/aa487014um7.jpg (http://imageshack.us)
se invece tolgo la spunta a "controllato ecc" posso settare i filtri AA:
http://img140.imageshack.us/img140/2385/aa487021hv4.jpg (http://imageshack.us)http://img363.imageshack.us/img363/6927/aa487022ni7.jpg (http://imageshack.us)http://img140.imageshack.us/img140/6320/aa487023pq9.jpg (http://imageshack.us)http://img363.imageshack.us/img363/513/aa487024nv2.jpg (http://imageshack.us)
ma non posso lasciare ad esempio il box così :
http://img363.imageshack.us/img363/5398/aa487011nb3.jpg (http://imageshack.us)
e contemporaneamente (ad esempio) il narrow (o il tent, o l'edge, o due di questi e così via, a scelta mia) così:
[URL=http://imageshack.us]http://img363.imageshack.us/img363/6927/aa487022ni7.jpg
quindi :D : mi chiedo, se lascio attivo un solo AA (box) devo lasciare attivi tutti gli altri e viceversa, la cosa mi risulta abbastanza oscura, sarò limitato io :stordita:
ninja750
12-01-2009, 10:46
si può attivare il AA24x da ATT? o solo da CCC?
Robertazzo
12-01-2009, 10:49
sto vedendo che sugli shop online sono diminuiti drasticamente sia i prezzi delle 4870 che delle 4850..ora stanno diventando allettanti sul serio...
Fatemi capire una 4870 sapphire e una 4870 asus sono del tutto identiche? cambia veramente solo l'adesivo sopra la scheda? la qualità dei materiali costruttivi è la stessa? perchè per esempio l'asus viene um'pò di piu?
ninja750
12-01-2009, 10:57
nello shop di vercelli dove presi la mia hanno la golden sample 512mb a 199€
parlando di reference ormai le ati stanno diventando un must-buy
4870 a 170€
4850 a 125€
4830 a 90€
per confronto le gtx260 stanno a 250€ e solo in un paio di shop, 80€ di differenza :eek:
appleroof
12-01-2009, 10:58
continuo a non spiegarmi :D provo così e scusate se insisto, ma vorrei capire bene e non è facile non spiegandosi a voce......
allora: se lascio la spunta a "controllato dall'applicazione", potrò selezionare qualsiasi AA ma non potrò settarlo perchè appunto c'è la spunta, così:
cut
se invece tolgo la spunta a "controllato ecc" posso settare i filtri AA:
cut
ma non posso lasciare ad esempio il box così :
cut
e contemporaneamente (ad esempio) il narrow (o il tent, o l'edge, o due di questi e così via, a scelta mia) così:
cut
quindi :D : mi chiedo, se lascio attivo un solo AA (box) devo lasciare attivi tutti gli altri e viceversa, la cosa mi risulta abbastanza oscura, sarò limitato io :stordita:
nessuno? :D
sto vedendo che sugli shop online sono diminuiti drasticamente sia i prezzi delle 4870 che delle 4850..ora stanno diventando allettanti sul serio...
Fatemi capire una 4870 sapphire e una 4870 asus sono del tutto identiche? cambia veramente solo l'adesivo sopra la scheda? la qualità dei materiali costruttivi è la stessa? perchè per esempio l'asus viene um'pò di piu?
che io sappia sono tutte uguali (da che ricordi le asus sono sempre state più costose in media, sia Ati che Nvidia :D ) quello che può cambiare è il dissi (a parità di frequenze) ad esempio la mia sapphire è quella con il pcb blu ed ha un dissi diverso da quello reference e adesso si trova a 195 euro (almeno che io sappia è il prezzo più basso)
nello shop di vercelli dove presi la mia hanno la golden sample 512mb a 199€
parlando di reference ormai le ati stanno diventando un must-buy
4870 a 170€
4850 a 125€
4830 a 90€
per confronto le gtx260 stanno a 250€ e solo in un paio di shop, 80€ di differenza :eek:
si ma vanno meglio :D
Jeremy01
12-01-2009, 11:49
questi vari tipi di AA non li trovo in ATT..non ci sono?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.