View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
io da martedi metto in pensione la 4870 che sta diventando inutile sul secondo pc.
ci metterò una GT240 GDDR5.
la 4870 si prenderà un luuuuunga vacanza :mano:
correzione:
ho preso infe una GTS250 1 GB..e ha frequenze molto più basse che la 4870 per l'idle
300/100 (e 600 mhz per gli shader)
peppe1979
15-07-2010, 16:59
temperature ram ddr5 su ati 4870 a 100 gradi dopo un test tridimensionale.....
possibile?????
C'è qualcosa che no va o è tutto normale???
gpu max 83
memio 100
shadercore 96
possibile?????
gpu max 83
memio 100
shadercore 96
ho visto di peggio sulla mia xD
peppe1979
15-07-2010, 21:19
ho visto di peggio sulla mia xD
ma la mia non è overclocccata.... le mie frequenze sono 750 e memorie 900
ma la mia non è overclocccata.... le mie frequenze sono 750 e memorie 900
non cambia molto in overclock...
m1llante75
16-07-2010, 03:29
possibile?????
gpu max 83
memio 100
shadercore 96
Se puoi abbassa il vcore. io uso ATT e le temp sono ottime
64 gpu max 80 memio e vddc in gioco con ventola inudibile.
io ho la sapphire con dissi stock:)
possibile?????
gpu max 83
memio 100
shadercore 96
è normale, soprattutto con questo caldo :fagiano:
non cambia molto in overclock...
mi permetto di contraddirti.....io ho attualmente la mia @815/1050 le prestazioni rispetto quando l'ho presa cambiano eccome.....supero una 4890 con questo modo!!!
peppe1979
16-07-2010, 10:28
Ho appena finito di smontare la scheda video, per vedere se riesco ad abbasssare queste teperature........
Ho notato che le ram della scheda video hanno sopra una specie di cuscinetti e che quindi non toccano direttamente al dissipatore ....... servono a qualcosa oppure soltanto a fare aumentare la temperatura??
a casa ho due paste termiche:
1) coolermaster high performance (tipo bianca)
2) l'altra è del tipo argento .. sopra vi è riportato Balance stars 700
thermal conductivity > di 7.5w/m-k
thermal resistance < 0.06 °C-in^2/w
Quale metto sulla gpu??
peppe1979
16-07-2010, 10:35
Se puoi abbassa il vcore. io uso ATT e le temp sono ottime
64 gpu max 80 memio e vddc in gioco con ventola inudibile.
io ho la sapphire con dissi stock:)
ieri a casa avevo circa 40 gradi , la tua temperatura ambiente quant'è??
ho abbassato il vcore a sui clock accelerated 3d
clock info 7 ---- 500/900 con 1.083
clock info 8 ---- 500/900 con 1.083
clock info 9 ---- 750/900 con 1.143
devo abbassare ancora??
mi permetto di contraddirti.....io ho attualmente la mia @815/1050 le prestazioni rispetto quando l'ho presa cambiano eccome.....supero una 4890 con questo modo!!!
dico le temp...
dico le temp...
beh, quelle un pò ne risentono eh :D
beh, quelle un pò ne risentono eh :D
poca roba... la differenza la fanno i volt...
beh, se fai un oc e sei ad aria senza vmod, ovviamente usi il limite per la vga, in questione si ha una 4870 quindi obbligatoriamente 1.263V :D
cicciopizza91
16-07-2010, 13:36
raga ma se sta vga ha temp cosi alte non la prendo,io ho un wb per la vga solo per il chip,non è un full cover,non rischio di bruciare ram e altro?anche montando i dissi enzotech
beh, è stata comunque dimensionata per le temperature e corrente, va tranquillo ;)
io sono completamente ad aria:D
cicciopizza91
16-07-2010, 14:24
dono parli con me vero?ok,quindi sulle ram metto solo i dissini(servono a qualcosa sti dissini?)e sul resto della vga?
Ciao,
oggi ho avuto un problema strano col PC
Dopo averlo acceso il BIOS mi ha segnalato con 1 beep lungo e tre corti e cioè, un'errore alla scheda video.
Windows 7 x64 però si avviava lo stesso, anche se lo schermo restava nero.
Ho staccato e reinserito la mia Club3d 4870 e tutto è tornato a funzionare.
Però noto che la temperatura della scheda video in idle è stranamente a 78 gradi........devo preoccuparmi ? Sta succedendo qualcosa ? :D
Wolfhang
16-07-2010, 19:13
Ciao,
oggi ho avuto un problema strano col PC
Dopo averlo acceso il BIOS mi ha segnalato con 1 beep lungo e tre corti e cioè, un'errore alla scheda video.
Windows 7 x64 però si avviava lo stesso, anche se lo schermo restava nero.
Ho staccato e reinserito la mia Club3d 4870 e tutto è tornato a funzionare.
Però noto che la temperatura della scheda video in idle è stranamente a 78 gradi........devo preoccuparmi ? Sta succedendo qualcosa ? :D
ma gira la ventola??
ma gira la ventola??
Ovviamente si.
cicciopizza91
16-07-2010, 20:11
raga ma mettendo i dissini sulle ram si migliora tanto come temperature?piu o meno quanti gradi guadagno se questi dissini sono ventilati?
Ragazzi questo risultato va bene per il mio sistema?
Tutto rigorosamente @Default!!
3DMark Vantage 1.0.2
3DMark Score P10720 3DMarks
CPU Score 16464
Graphics Score 9603
CPU AMD Phenom II X6 1090T
CPU Speed 3211 MHz
GPU ATI Radeon HD 4870
Memory 4096 MB
Corrente Elettrica
18-07-2010, 01:44
scusate ragazzi , devo mettere 2 4870 in crossfire e volevo sapere quanti "bridge" dovevo mettere se 1 o 2 , sul web ci sono molte foto di tizi che ne usano 2 .....
no, semplicemente un ponte fra la primaria e secondaria ;)
direi che è pure sopra:D
Quindi dici che ho ottenuto un buon risultato?
direi proprio di si......cmq se puoi, testa a risoluzioni non standard,magari il vantage in modalità h in modo da confrontare meglio ;)
cicciopizza91
19-07-2010, 00:16
raga ma mettendo i dissini sulle ram si migliora tanto come temperature?piu o meno quanti gradi guadagno se questi dissini sono ventilati?
?help
dinofanchi
23-07-2010, 21:46
qualcuno mi dice x favore qual è il miglior programma compatibile con
windows 7 x gestire e magari overcloccare in automatico (senza pericolo di bruciare la scheda però...) la mia sapphire HD4879 1GB VAPOR-X ??? un programma tipo ati overdrive presente nel CCC di ATI intendo...: grazie e ciao a tutti.
cosa vuol dire regolare in automatico?
intendi diminuire frequenze nel 2d e nel 3d?
questo tipo di interventi si possono fare tramite catalyst, o att.
che io sconsiglio sempre, consiglierei di passare una serata ad informarsi su TUTTI i parametri, ed imparare a fare il flash dal bios, che così, diminuisci pure le tensioni e consumi!
@ciccio, i dissipatori servono a DISSIPARE calore, direi che averli sia meglio :)
dinofanchi
23-07-2010, 22:00
cosa vuol dire regolare in automatico?
intendi diminuire frequenze nel 2d e nel 3d?
questo tipo di interventi si possono fare tramite catalyst, o att.
che io sconsiglio sempre, consiglierei di passare una serata ad informarsi su TUTTI i parametri, ed imparare a fare il flash dal bios, che così, diminuisci pure le tensioni e consumi!
@ciccio, i dissipatori servono a DISSIPARE calore, direi che averli sia meglio :)
...grazie: regolare in auto come dicevo fà il programmino ati overdrive nel catalyst control center che fà dei test in automatico e setta le prestazioni massime e overclockka in auto quando serve: peccato che però il CCC è molto pesante e non vorrei metterlo.....
...grazie: regolare in auto come dicevo fà il programmino ati overdrive nel catalyst control center che fà dei test in automatico e setta le prestazioni massime e overclockka in auto quando serve: peccato che però il CCC è molto pesante e non vorrei metterlo.....
la pesantezza la risolvi con att, che però deve SEMPRE girare in background "sporcando" il registro di win.....cosa che il bios risolve...
io tanto per la cronaca, sto senza att e senza ccc
dinofanchi
23-07-2010, 22:06
grazie....
cicciopizza91
24-07-2010, 10:39
si volevo semplicemente sapere se miglioravano la dissipazione di tanto,cmq ho messo gli enzotech sui mosfet della mobo (che prima diventavano intoccabili)e ho messo anche una ventola sui dissini,le temp sono scese davvero tanto.forse in passivo sti dissi nn sono gran che,ma se ventilati diventano davvero buoni
a quanto vi siete spinti con l'underclock/undervolt?:stordita: io la uso a 430/250 1.083v e non supero i 55° navigando sul web. voi?
mobious-one
27-07-2010, 14:55
chi mi aiuta,la mia 4870 vapor-x 1gb a volte smette di dare segnale video....in effetti smette anche audio e si imballa anche tutto il resto.
Si accende la spia dell overtemp "anche se sono sui 60°c e la ventola parte a palla...devo forzare lo spegnimento.
Lo fà esclusivamente con la scheda in questione,le geforce 8500,8600 e 8800 che avevo prima non hanno mai dato problemi.
L'alimentatore e nuovo di pacca "ocz fatal1ty 550w,25 e 25A sulle linee 12+,scheda madre abit nf-m2s,processore phenom x4 9500,4gb ramm ddr2.
A volte per dire va ore senza problema anche giocando con il caldo dei giorni passati...a volte riavvio dopo il problema e va lo stesso per ore....
S.O.S
a quanto vi siete spinti con l'underclock/undervolt?:stordita: io la uso a 430/250 1.083v e non supero i 55° navigando sul web. voi?
300/300@45° (1.083V)
Core:160 Ram:300 @ 1,083. 51° con ventola ferma :sofico:
<^MORFEO^>
27-07-2010, 15:52
160/200 ;)
Quando però voglio guardare un film in HD devo riportarla ai suoi valori normali perchè altrimenti va a scatti...
160/200 ;)
Quando però voglio guardare un film in HD devo riportarla ai suoi valori normali perchè altrimenti va a scatti...
Addirittura! Avevo letto che scendendo con la memoria sotto i 300, la scheda sarebbe diventata instabile. Ma a parte per i video in HD, per il resto come se la cava? DivX, filmati in flash, ecc.
<^MORFEO^>
27-07-2010, 16:51
Addirittura! Avevo letto che scendendo con la memoria sotto i 300, la scheda sarebbe diventata instabile. Ma a parte per i video in HD, per il resto come se la cava? DivX, filmati in flash, ecc.
Il picco l'ho raggiunto a 160/180 ma scattava con divx...
Invece a 160/200 riesco a guardarli normalmente e non noto nessun rallentamento neanche in Win7 :)
Attenzione che poche schede però riescono a scendere a queste frequenze! Leggevo di tante che sotto i 250 non riescono ad andare senza fare artefatti quindi è abbastanza soggettivo
OEidolon
27-07-2010, 18:21
egregi signori qualcuno di voi mi sa indicare un database dei risultati in OC per questa scheda?
giusto per sapere se posso spingermi oltre gli 815/950@1,263V :stordita:
hai lo stesso limite mio per il core.....le memorie ti danno artefatti che stai così in basso?
OEidolon
27-07-2010, 19:16
hai lo stesso limite mio per il core.....le memorie ti danno artefatti che stai così in basso?
nono mi sono fermato per il buonsenso...ho visto che salivo e salivo e salivo...ho detto "mmm...sarà anche ora che mi fermo altrimenti friggo qualcosa senza accorgermi" :D
non ho ancora cercato il limite assoluto...ecco sul core a 820 ho notato che mentre giocavo a bad company 2 il driver si è riavviato, quindi ho abbassato a 815 e pare che vada tutto liscio.
sulle memorie ho sempre un po' di "paura"...tu a quanto le tieni in oc?
nono mi sono fermato per il buonsenso...ho visto che salivo e salivo e salivo...ho detto "mmm...sarà anche ora che mi fermo altrimenti friggo qualcosa senza accorgermi" :D
non ho ancora cercato il limite assoluto...ecco sul core a 820 ho notato che mentre giocavo a bad company 2 il driver si è riavviato, quindi ho abbassato a 815 e pare che vada tutto liscio.
sulle memorie ho sempre un po' di "paura"...tu a quanto le tieni in oc?
io a 1050...
OEidolon
27-07-2010, 20:12
io a 1050...
IDEM!!!
bene :D
allora intanto le porto a 1000 :)
ragazzi, che voi sappiate, con voltaggio @ default le 4890 a quanto arrivano???
qualcuno da possessore forse potrebbe aiutarmi.
la temperature dei vrm a quanto stanno con il dissi originale facendo girare il programma furmark, e con il suddetto programma avete mai sentito "friggere" la scheda nei pressi dei VRM / spinotti alimentazione?
grazie ciao
iamtheng
28-07-2010, 23:00
in arrivo una gainward 512mb GS! che ne pensate?
edit: ciao dono :E
in arrivo una gainward 512mb GS! che ne pensate?
edit: ciao dono :E
penso che sta con dissi del cavolo standard da bios mod
@ 300/550 @1.08V --> 2d
@ 820/
[email protected] -->3d
direi che con l'accelero tuo, ALMENO gli 830 di core devi prenderli....le memorie non serve invece spingerle oltre....
iamtheng
29-07-2010, 15:06
penso che sta con dissi del cavolo standard da bios mod
@ 300/550 @1.08V --> 2d
@ 820/
[email protected] -->3d
direi che con l'accelero tuo, ALMENO gli 830 di core devi prenderli....le memorie non serve invece spingerle oltre....
ma hai mai provato l'overvolt?
Romanino
29-07-2010, 15:37
Ragazzi una domanduzza :)
Con una Force 3d 4870 1gb (750core 900ram di default)
a quanto posso spingerla con il suo dissy normale?
per ora l'ho portata a 780/930 ed è stabile..però ho paura a spingermi oltre... avevo provato a mettere 850/1000..ho avviato starcraft 2 e s'è piantato nella fase di caricamento... LOL :P
p.s. eventualmente se la volessi portare a OC maggiori, devo aumentare il voltaggio? se sì, come faccio dal bios?
ma hai mai provato l'overvolt?
assolutamente NO.
Tutto quersto con 1.263V
qualcuno da possessore forse potrebbe aiutarmi.
la temperature dei vrm a quanto stanno con il dissi originale facendo girare il programma furmark, e con il suddetto programma avete mai sentito "friggere" la scheda nei pressi dei VRM / spinotti alimentazione?
grazie ciao
nessuno sa rispondermi ? :mc:
Ma a parte per i benchmark, è davvero utile overcloccare la scheda video? In termini pratici qual'è il guadagno in fps medio? Con la mia configurazione se decidessi di overcloccare la scheda video per il gaming noterei miglioramenti senza toccare altro? O dovrei overcloccare pure il processore e la ram?
Romanino
30-07-2010, 15:08
Ma a parte per i benchmark, è davvero utile overcloccare la scheda video? In termini pratici qual'è il guadagno in fps medio? Con la mia configurazione se decidessi di overcloccare la scheda video per il gaming noterei miglioramenti senza toccare altro? O dovrei overcloccare pure il processore e la ram?
Up per la domanda di Varg...e anche la mia alla pagina prima.. :)
$iMoNe_In$aNe
30-07-2010, 15:33
ragazzi qualcuno ha avuto problemi con i cata 10.7?
A me provocano sporadiche bsod in stato di idle (non mi sono capitate durante l'utilizzo) e artefatti con il gioco alienswarm, tornando ai 10.6 ritorna tutto alla normalità.
Mi avrebbe fatto piacere utilizzarli, dato che finalmente danno il supporto all'accelerazione video con vlc.
ragazzi qualcuno ha avuto problemi con i cata 10.7?
A me provocano sporadiche bsod in stato di idle (non mi sono capitate durante l'utilizzo) e artefatti con il gioco alienswarm, tornando ai 10.6 ritorna tutto alla normalità.
Mi avrebbe fatto piacere utilizzarli, dato che finalmente danno il supporto all'accelerazione video con vlc.
A me non hanno dato problemi fino ad ora, ho pure giocato una mezz'oretta ad alien swarm. Non è che hai il so incasinato?
Comunque i 10.7 per linux sono PENOSI! I driver open vanno molto meglio ma la ventola va su di giri e fa parecchio rumore. Con i driver proprietari la ventola si sistema ma c'è un tearing pazzesco...
Sogeking
30-07-2010, 20:50
Io con i 10.7 ho notato rallentamenti in Split Second...
Romanino
30-07-2010, 22:16
Edit
la domanda è la stessa per il processore: overcloccare il procio è davvero utile? la risposta mia è
per sfizio
se hai un gioco e overcloccando la vga spari al massimo tutti i dettagli e alla massima risoluzione senza il minimo rallentamento
comunque dipende tutto dalla configurazione e il resto (ovviamente se overclocchi ram e procio rende di più assieme alla vga singola)
hai pochi benefici overcloccando solo la vga.
è per pure sfizio vedere fino a che punte regge e magari recuperare un paio di frmae se va bene
la 4870 è già tirata bene di suo.
Boh secondo me occare la scheda è utile.. è vero che in genere la 4870 ha poco margine di overclock però scala bene all'aumntare della frequenza. Magari quadagni un 5-10% ma è comunque meglio di niente.
A me coi 10.7 subito dopo installati si è bloccato il driver video ma poi pare funzionare tutto
Wolfhang
02-08-2010, 08:54
è quello che ho constatato anch'io, portandola da 750/900 a 815/1050 ed eseguendo dei bench ho circa il 10% di guadagno, che sia già tirata di suo e non si overclocchi molto siamo daccordo, ma scala molto bene...
figarotheall
02-08-2010, 17:42
Buongiorno, ho una sapphire HD4870 512mb, posso avere dei consigli su come settare il profilo 2D (frequenza core e memoria e voltaggio) e il profilo 3D (frequenza core e memoria e voltaggio) in ati tray tools, nn vorrei combinare guai ad alzare troppo il core per il 3D e a diminuirlo troppo per il 2D... grazie
Wolfhang
02-08-2010, 18:32
per il 2D imposti il minimo selezionabile (1.08) e frequenze tipo 250/300, per il 3D imposti 1.26 per il voltaggio mentre per le frequenze va a fortuna, mediamente 800/1000
Romanino
02-08-2010, 19:21
è quello che ho constatato anch'io, portandola da 750/900 a 815/1050 ed eseguendo dei bench ho circa il 10% di guadagno, che sia già tirata di suo e non si overclocchi molto siamo daccordo, ma scala molto bene...
ma per portarla a quelle frequenze bisogna ritoccare anche il voltaggio della scheda? se sì, come si fa?
$iMoNe_In$aNe
02-08-2010, 20:50
A me non hanno dato problemi fino ad ora, ho pure giocato una mezz'oretta ad alien swarm. Non è che hai il so incasinato?
Comunque i 10.7 per linux sono PENOSI! I driver open vanno molto meglio ma la ventola va su di giri e fa parecchio rumore. Con i driver proprietari la ventola si sistema ma c'è un tearing pazzesco...
Avevo formattato recentemente, quindi so incasinato è da escludere, cmq ho risolto.
A quanto pare ai 10.7 non gli piaccono i 250mhz sulle vram, portandolo a 300 non ha dato più problemi.
PS: ora ho messo i cata 10.7a e penso che lascierò da ora in avanti sempre le vram a 300mhz.
Avevo formattato recentemente, quindi so incasinato è da escludere, cmq ho risolto.
A quanto pare ai 10.7 non gli piaccono i 250mhz sulle vram, portandolo a 300 non ha dato più problemi.
PS: ora ho messo i cata 10.7a e penso che lascierò da ora in avanti sempre le vram a 300mhz.
Pure io ho formattato di recente. Ho portato le vram a 200 per il 2d e sembrano reggere. Il punto è che all'avvio di windows non vedo più la schermata di scelta dell'utente e devo inserire la password alla cieca (vedo solo il puntatore che scompare non appena inserisco la password). Le ho riportate a 300 e la situazione non cambia
OEidolon
02-08-2010, 23:39
Salve, so che sarà stato chiesto centinaia di volte, ho anche cercato e c'è dice che è normale e chi invece no :mbe: insomma non ho le idee chiarissime.
Comunque, la mia temp in idle è 50-55 circa e in full 75-80 circa, non mi pare vada piu alta. Il pc è ben ventilato, visto che è aperto e ci punto un ventilatore quando gioco :O quindi, va bene la temp?
azz...se le temp stanno così col ventilatore chissà senza cosa sarebbero! :fagiano:
comunque sono normali se non hai toccato le impostazioni della ventola. Poi se non ti va in protezione, va tutto bene :D
<^MORFEO^>
03-08-2010, 09:28
ma per portarla a quelle frequenze bisogna ritoccare anche il voltaggio della scheda? se sì, come si fa?
No, non occorre...
Io sono arrivato fino a 860/1200 senza modificare il voltaggio ;)
Dipende tutto da come si comporta la tua scheda in OC e quanto regge
Senza prende tipo 10 gradi in piu, ma almeno la cpu non supera i 50 :O
la ventola l'ho messa al 60%, ma posso pure abbassarla. Grazie comunque, sto piu tranquillo ora
Boh, sarò fortunato io ma i 70 non li ho mai visti con ventola al 40-50%, neanche con giochi pesanti. Generalmente sto sui 60 anche durante sessioni prolungate di gaming. In idle a 160/200 sto a 50-51 se la temperatura ambiente non è molto elevata
<^MORFEO^>
03-08-2010, 12:16
Boh, sarò fortunato io ma i 70 non li ho mai visti con ventola al 40-50%, neanche con giochi pesanti. Generalmente sto sui 60 anche durante sessioni prolungate di gaming. In idle a 160/200 sto a 50-51 se la temperatura ambiente non è molto elevata
:mbe:
Hai la scheda con il dissipatore classico?
Perchè con il dissipatore della mia PCS+ io a quelle frequenze, con queste giornate calde sto a 40-41 °C
Perchè con il dissipatore della mia PCS+ io a quelle frequenze, con queste giornate calde sto a 40-41 °C
Ventola ferma :ciapet:
<^MORFEO^>
04-08-2010, 00:17
Ventola ferma :ciapet:
Ah ecco! Silent mode :Perfido:
Ragazzi, sto per passare dalla mia 4870 ad una 4890...
Che voi sappiate, oltre a disinstallare e reinstallare i driver, usando io ATT, devo disinstallare anche ATT o lo lascio così come sta ora?
Che voi sappiate, oltre a disinstallare e reinstallare i driver, usando io ATT, devo disinstallare anche ATT o lo lascio così come sta ora?
Secondo me non serve che reinstalli ATT, basta che modifichi i profili e sei a posto. Comunque non stai tanto a disinstallarlo e reinstallarlo per sicurezza :)
Secondo me non serve che reinstalli ATT, basta che modifichi i profili e sei a posto. Comunque non stai tanto a disinstallarlo e reinstallarlo per sicurezza :)
Grazie;)
m1llante75
04-08-2010, 16:16
non è che qualcuno che fa un upgrade se la toglie??
a proposito quanto vale all'incirca sul mercatino?
una 80 ina di eurozzi?
vorrei fare un cross anche se so che non ne vale la pena, ma è possibile mettere in cross la serie 4 con la 5 tipo una hd 5770?
chiedo che a smanettare su internet sto a diventà stupido:fagiano:
buone vacanze:stordita:
m1llante75
04-08-2010, 16:45
comunque per le temp basta abbassare il vcore
io ho 250 300 a 1.08 per il 2d
700 850 a vcore 1.08 per i giochi medioleggeri (90%) con tutto a palla
750 900 a 1.14 freq stock con grossi guadagni sulle temp soprattuto sulle mem e vddc
e 820 1050 a 1.26 ma dato che l'over non paga non lo uso più
secondo me la ATI le ha tirate un po troppo di def le freq. sarebbero dovute uscire a 700 900 il margine di oc è al masimo il 10% mentre di solito si va oltre il 20% per vga verdi e per i proci anche il 50%.
brutta mossa ATI
No, non puoi mettere assieme 2 schede di diversa generazione. Oltrettutto non avrebbe molto senso poichè la 4870 è più potente, anche se di poco e non potresti sfruttare le dx11.
Per la prima domanda, dipende se è la versione da 512 mb o da 1 gb
una 80 ina di eurozzi?
vorrei fare un cross anche se so che non ne vale la pena, ma è possibile mettere in cross la serie 4 con la 5 tipo una hd 5770?
non puoi mettere in cross la serie 4 con la 5... se vuoi al max puoi metterla con una 4850 ma la 4870 ti verrebbe logicamente castrata... cmq con pochi euro (50 per la 4850 e 60-70 per la 4870) ti fai un cross più che decente
una 80 ina di eurozzi?
Io a breve venderò la mia 4870 della Palit dual edition, con modalità turbo e normale...
Se ti interessa passiamo in pm...;)
m1llante75
04-08-2010, 18:31
ha come godo mi è appena partito l'alimentatore un ocz 700w be una sola immensa.
pensate che dopo due mesi la ventola ha cominciato a fare un casino infernale e io invece di portarlo in assistenza (sto a rota con il pc) l'ho cambiata io invalidando la garanzia ( ne ho messa una meglio).
Poi ieri puzza di bruciato, alzo i giri della ventola e ora..... bestemmioni.
tra l'altro penso di poterlo fare funzionare in qualche modo, ma ho paura di bruciare gli altri pezzi da 150 200 euro che comprai allora.
che ali mi consigliate?
caratteristiche:
modulare
silenzioso
max 75-80 euri
deve reggere due 4870 almeno e un quad in oc consigli please che a forza di di leggere recenzioni su cpu, gpu, ram, dissi, case, l'ali l'avevo proprio messo in secondo piano poi ho preso un ocz stealth-extreame con 4 linee 12v da 18A, ma di stealth non aveva nulla e di extreme solo la monnezza che ho visto dentro quando l'ho aperto. Da evitare assolutamente:doh:
provo a rimontarlo con la ventola originale, ma mi sa tanto che col caxxo che me lo cambiano. spero almeno in uno sconto.
solo una parola SCANDALOSO.:banned:
CONSIGLI PLEASE
edit
che mi dite del Colemaster serie gx 650w a 75 euri?
m1llante75
04-08-2010, 18:35
Io a breve venderò la mia 4870 della Palit dual edition, con modalità turbo e normale...
Se ti interessa passiamo in pm...;)
mi interessa, non conosco la scheda e la cosa essenziale per me è che si possa regolare il vcore specialmente in basso.
regge i 750 900 a 1.14?
contattami pure
OEidolon
04-08-2010, 20:04
ha come godo mi è appena partito l'alimentatore un ocz 700w be una sola immensa.
pensate che dopo due mesi la ventola ha cominciato a fare un casino infernale e io invece di portarlo in assistenza (sto a rota con il pc) l'ho cambiata io invalidando la garanzia ( ne ho messa una meglio).
Poi ieri puzza di bruciato, alzo i giri della ventola e ora..... bestemmioni.
tra l'altro penso di poterlo fare funzionare in qualche modo, ma ho paura di bruciare gli altri pezzi da 150 200 euro che comprai allora.
che ali mi consigliate?
caratteristiche:
modulare
silenzioso
max 75-80 euri
deve reggere due 4870 almeno e un quad in oc consigli please che a forza di di leggere recenzioni su cpu, gpu, ram, dissi, case, l'ali l'avevo proprio messo in secondo piano poi ho preso un ocz stealth-extreame con 4 linee 12v da 18A, ma di stealth non aveva nulla e di extreme solo la monnezza che ho visto dentro quando l'ho aperto. Da evitare assolutamente:doh:
provo a rimontarlo con la ventola originale, ma mi sa tanto che col caxxo che me lo cambiano. spero almeno in uno sconto.
solo una parola SCANDALOSO.:banned:
CONSIGLI PLEASE
edit
che mi dite del Colemaster serie gx 650w a 75 euri?
lol...la botte piena e la moglie ubriaca dove le mettiamo?! :asd:
considerando che la massima efficienza la si ha intorno al 50% del carico nominale, andrei ben sopra i 700W, in modo da poterlo tenere anche per il futuro (se regge :ciapet: ). E preparati a spendere almeno un centinaio di euro, che ne valgono la pena, altrimenti ci sono sempre gli lc-power o i cinesi di marche misconosciute che costano 20euro e pesano poco :fagiano:
praticamente non noterai un c... :O :D
praticamente non noterai un c... :O :D
Cambiando scheda video?:D
deejaypilone
07-08-2010, 12:47
salve ragazzi non riesco a trovare nessuno con il mio problema, in pratico ho il seguente sistema:
phenom ii 955 be a 3,5 ghz
corsair 4gb 1600mhz
hd4870 512 750mhz 3600mhz
con driver 10.7
windows 7 x64
in pratica in alcuni giochi specialmente quelli dove non posso impostare il vysinc, non riesco a forzarlo dal catalist mi sapete spiegare il perche c'è qualcosa che dovrei installare?
ad esempio stavo provando metro 2033 e dirt 2 ma senza vysinc da parecchio fastidio lo forzo da catalist ma non cambia nulla mentre con akram asylum va perfettamente(perke applicabile dalle config del gioco)...qualche soluzione...
salve ragazzi non riesco a trovare nessuno con il mio problema, in pratico ho il seguente sistema:
phenom ii 955 be a 3,5 ghz
corsair 4gb 1600mhz
hd4870 512 750mhz 3600mhz
con driver 10.7
windows 7 x64
in pratica in alcuni giochi specialmente quelli dove non posso impostare il vysinc, non riesco a forzarlo dal catalist mi sapete spiegare il perche c'è qualcosa che dovrei installare?
ad esempio stavo provando metro 2033 e dirt 2 ma senza vysinc da parecchio fastidio lo forzo da catalist ma non cambia nulla mentre con akram asylum va perfettamente(perke applicabile dalle config del gioco)...qualche soluzione...
Usa Ati Tray Tool...
Romanino
07-08-2010, 13:43
Ragazzi una domanduzza :)
Con una Force 3d 4870 1gb (750core 900ram di default)
a quanto posso spingerla con il suo dissy normale?
per ora l'ho portata a 780/930 ed è stabile..però ho paura a spingermi oltre... avevo provato a mettere 850/1000..ho avviato starcraft 2 e s'è piantato nella fase di caricamento... LOL :P
p.s. eventualmente se la volessi portare a OC maggiori, devo aumentare il voltaggio? se sì, come faccio dal bios?
UpZ :)
deejaypilone
07-08-2010, 14:27
niente da fare non va nemmeno con ati tray, cmq l'avevo gia provato in precendenza...altro che so driver permessi win 7 non so a che pensare....
deejaypilone
07-08-2010, 14:28
romanino solitamente arrivano tutte a 800 1000 senza toccare nient'altro se non è sfigata....poi dipende dalle temp anche....per il voltaggi non si fa da bios come la cpu devi riprogrammare il bios con uno moddato ma non so se ne vale la pena....
Ho l'occasione di vendere a un amico la mia cara e fidata 4870 HD. Pensavo di passare ad una ATi Radeon HD5770 Vapor-X 1GB (GDDR5 HDMI PCI-E).
Secondo voi dovrei essere preso a frustate? :confused:
Oppure ha una marcia in più?
paperotto81
16-08-2010, 23:16
Ciao Morfeo, ho fatto caso che abbiamo la stessa vga, la PCS+ da 512MB e ho visto nella tua firma che l'hai portata a frequenze belle pompate :D
La domanda è, hai modificato il bios oppure solo da programma?
Vorrei anche io spingerla così tanto, o anche di più se ce la facesse :sofico:
Ora è raffreddata a liquido e a temp stò più che bene. Ora in full con core a 800 e ram a 950 non supero i 43-44° con 28-29° in stanza quindi penso che posso stare tranquillo.
Se puoi dammi qualche info in più su come hai modificato la tua 4870 così prendo spunto anche io ;)
Grazie mille.
P.S. potresti dare un'occhiata alla mia scheda per vedere se il pcb ti sembra uguale al tuo?
http://h.imagehost.org/t/0004/01_13.jpg (http://h.imagehost.org/view/0004/01_13)
Te lo chiedo perchè la prima PCS+ che presi (che era rotta) aveva il pcb totalmente diverso da quello della scheda attuale quindi non sò bene quanti tipi ce ne siano :(
<^MORFEO^>
16-08-2010, 23:25
Ciao Morfeo, ho fatto caso che abbiamo la stessa vga, la PCS+ da 512MB e ho visto nella tua firma che l'hai portata a frequenze belle pompate :D
La domanda è, hai modificato il bios oppure solo da programma?
Vorrei anche io spingerla così tanto, o anche di più se ce la facesse :sofico:
Ora è raffreddata a liquido e a temp stò più che bene. Ora in full con core a 800 e ram a 950 non supero i 43-44° con 28-29° in stanza quindi penso che posso stare tranquillo.
Se puoi dammi qualche info in più su come hai modificato la tua 4870 così prendo spunto anche io ;)
Grazie mille.
P.S. potresti dare un'occhiata alla mia scheda per vedere se il pcb ti sembra uguale al tuo?
http://h.imagehost.org/t/0004/01_13.jpg (http://h.imagehost.org/view/0004/01_13)
Te lo chiedo perchè la prima PCS+ che presi (che era rotta) aveva il pcb totalmente diverso da quello della scheda attuale quindi non sò bene quanti tipi ce ne siano :(
Ciao! :)
A memoria mi pare che il PCB sia un pò diverso... Io la mia la presi proprio subito appena uscita quindi può essere che sia la "prima versione"...
Per quelle frequenze, non ho modificato assolutamente il bios ma ho solo che usato ATT e modificato artigianalmente il dissipatore...
Un consiglio però ti posso dare, raffredda in qualche modo anche le RAM della scheda che con solo quei dissipatorini in rame, non ti permetterà di raggiungere grandi margini di OC ;)
paperotto81
16-08-2010, 23:57
Ciao! :)
A memoria mi pare che il PCB sia un pò diverso... Io la mia la presi proprio subito appena uscita quindi può essere che sia la "prima versione"...
Per quelle frequenze, non ho modificato assolutamente il bios ma ho solo che usato ATT e modificato artigianalmente il dissipatore...
Un consiglio però ti posso dare, raffredda in qualche modo anche le RAM della scheda che con solo quei dissipatorini in rame, non ti permetterà di raggiungere grandi margini di OC ;)
A ok, grazie mille ;)
Tempo fà l'avevo provato ATT su vista 64bit, poi sono passato a windows7 e ho preferito mettere solo il catalyst. La scheda l'ho presa anche io appena uscita, infatti dei problemi che avevo avuto postai anche quì sul thread molto tempo fà.
Poi fortunatamente con il venditore capimmo che era difettosa la scheda e me la cambio, ma con molto stupore, sia mio che suo, nella stessa partita di schede che aveva in magazzino i pcb erano totalmente diversi.
Per esempio, la prima che presi aveva i 4 led per segnalare gli errori, mentre questa che ho non li ha, la disposizione dei componenti è totalmente diversa e in più con questa nuova non riesco a vedere le tensioni e le temperature delle alimentazioni :( Stà cosa non l'ho mai capita e mi fà girare al quanto le palline :muro: Con GPUZ non vedo le temp dei VDDC (o come si chiamano, non ricordo bene).
Per quanto riguarda il raffreddamento delle ram come puoi vedere dal link in firma ho moddato il mio Armor in modo che sul fondo c'è una ventola da 120mm che spara aria proprio sulla scheda, infatti le temp delle ram sono sempre bassissime, anche in OC.
Comunque grazie della risposta ;)
<^MORFEO^>
17-08-2010, 00:06
A ok, grazie mille ;)
Tempo fà l'avevo provato ATT su vista 64bit, poi sono passato a windows7 e ho preferito mettere solo il catalyst. La scheda l'ho presa anche io appena uscita, infatti dei problemi che avevo avuto postai anche quì sul thread molto tempo fà.
Poi fortunatamente con il venditore capimmo che era difettosa la scheda e me la cambio, ma con molto stupore, sia mio che suo, nella stessa partita di schede che aveva in magazzino i pcb erano totalmente diversi.
Per esempio, la prima che presi aveva i 4 led per segnalare gli errori, mentre questa che ho non li ha, la disposizione dei componenti è totalmente diversa e in più con questa nuova non riesco a vedere le tensioni e le temperature delle alimentazioni :( Stà cosa non l'ho mai capita e mi fà girare al quanto le palline :muro: Con GPUZ non vedo le temp dei VDDC (o come si chiamano, non ricordo bene).
Per quanto riguarda il raffreddamento delle ram come puoi vedere dal link in firma ho moddato il mio Armor in modo che sul fondo c'è una ventola da 120mm che spara aria proprio sulla scheda, infatti le temp delle ram sono sempre bassissime, anche in OC.
Comunque grazie della risposta ;)
Io sono su Win7 64bit e ATT lo uso tranquillamente eh ;-)
paperotto81
17-08-2010, 00:14
Io sono su Win7 64bit e ATT lo uso tranquillamente eh ;-)
Ora che mi ricordo, l'ho provato Att su Win7 ma avevo problemi nel configurare la Tv collegata in HDMI alla scheda come secondo monitor.
Non trovavo più il pannello per la configurazione del secondo monito e allora l'ho tolto.
Comunque una prova la rifaccio volentieri ;)
Per curiosità, a che voltaggio l'hai portato il core per salire così in frequenza?
A me pare che il massimo impostabile era 1,264V o giù di lì.
In 2D purtroppo il voltaggio non si abbassava quasi per niente, mi pare che il minimo fosse 1,258V o roba simile!!!
Stà cavolo di scheda consuma un botto anche senza far niente :muro:
<^MORFEO^>
17-08-2010, 08:44
Ora che mi ricordo, l'ho provato Att su Win7 ma avevo problemi nel configurare la Tv collegata in HDMI alla scheda come secondo monitor.
Non trovavo più il pannello per la configurazione del secondo monito e allora l'ho tolto.
Comunque una prova la rifaccio volentieri ;)
Per curiosità, a che voltaggio l'hai portato il core per salire così in frequenza?
A me pare che il massimo impostabile era 1,264V o giù di lì.
In 2D purtroppo il voltaggio non si abbassava quasi per niente, mi pare che il minimo fosse 1,258V o roba simile!!!
Stà cavolo di scheda consuma un botto anche senza far niente :muro:
Se non sbaglio, è impossibile modificare il voltaggio della PowerColor PCS senza prima modificare il BIOS quindi i cambiamenti che tu applichi con ATT in realtà non vengono applicati realmente alla scheda... Infatti sia l'OC che il mio downclock li ho fatti senza andare a toccare il voltaggio visto che non lo posso modificare... Se in 2D imposti 160/250 vedrai che la scheda non consumerà niente e starà bella fresca ;)
paperotto81
17-08-2010, 09:21
Se non sbaglio, è impossibile modificare il voltaggio della PowerColor PCS senza prima modificare il BIOS quindi i cambiamenti che tu applichi con ATT in realtà non vengono applicati realmente alla scheda... Infatti sia l'OC che il mio downclock li ho fatti senza andare a toccare il voltaggio visto che non lo posso modificare... Se in 2D imposti 160/250 vedrai che la scheda non consumerà niente e starà bella fresca ;)
Ok allora ci provo anche io ;) Mi pare che in 2D mettevo 160/300, ma proverò 160/250 come te ;)
Domandina, posso installare ATT lasciando il CCC oppure tutti e due insieme fanno casini?
<^MORFEO^>
17-08-2010, 12:00
Ok allora ci provo anche io ;) Mi pare che in 2D mettevo 160/300, ma proverò 160/250 come te ;)
Domandina, posso installare ATT lasciando il CCC oppure tutti e due insieme fanno casini?
ATT e CCC non dovrebbero darti problemi messi assieme...
Conta che sulla mia scheda ho messo anche valori a 160/200 solo che mi dava problemi se ad esempio riproducevo un video ad alta risoluzione... A 160/250 invece non mi da nessun problema e a questi valori, almeno la mia consuma sui 9A!
paperotto81
17-08-2010, 12:04
ATT e CCC non dovrebbero darti problemi messi assieme...
Conta che sulla mia scheda ho messo anche valori a 160/200 solo che mi dava problemi se ad esempio riproducevo un video ad alta risoluzione... A 160/250 invece non mi da nessun problema e a questi valori, almeno la mia consuma sui 9A!
Come fai a vedere che consuma 9A? Con uno strumento esterno o tramite sw?
Ho l'occasione di vendere a un amico la mia cara e fidata 4870 HD. Pensavo di passare ad una ATi Radeon HD5770 Vapor-X 1GB (GDDR5 HDMI PCI-E).
Secondo voi dovrei essere preso a frustate? :confused:
Oppure ha una marcia in più?
Commenti?
Commenti?
bah il salto è minimo... la vera differenza sono i consumi...
dinofanchi
20-08-2010, 00:23
ciao a tutti: ho sostituito su windows 7 i driver catalyst della mia sapphire HD4870 1GB che vengono installati e poi aggiornati automaticamente da windows 7: li ho sostituiti oggi con gli ultimi catalyst...: sorpresa: non funziona più la modalità AERO in windows 7 che con i vecchi driver funzionava normalmente..... ho provato ad attivarla manualmente ma un messaggio di windows 7 mi dice:
la scheda video corrente è in grado di supportare AERO con un driver conforme allo sandard WDDM ( windows display driver mode) contattare il produttore della scheda video o del pc per supporto ecc. ecc.: ma possibile che gli ultimi driver catalist non abbiano questo standard WDDM e i vecchi sì ?????...mi sembra strano e assurdo: forse sbaglio qualcosa:
qualcuno per favore mi può spiegare come e perchè ???? grazie a chi mi aiuta e saluti.
ciao a tutti: ho sostituito su windows 7 i driver catalyst della mia sapphire HD4870 1GB che vengono installati e poi aggiornati automaticamente da windows 7: li ho sostituiti oggi con gli ultimi catalyst...: sorpresa: non funziona più la modalità AERO in windows 7 che con i vecchi driver funzionava normalmente..... ho provato ad attivarla manualmente ma un messaggio di windows 7 mi dice:
la scheda video corrente è in grado di supportare AERO con un driver conforme allo sandard WDDM ( windows display driver mode) contattare il produttore della scheda video o del pc per supporto ecc. ecc.: ma possibile che gli ultimi driver catalist non abbiano questo standard WDDM e i vecchi sì ?????...mi sembra strano e assurdo: forse sbaglio qualcosa:
qualcuno per favore mi può spiegare come e perchè ???? grazie a chi mi aiuta e saluti.
lol devi rifare il test delle prestazioni del sistema mi sa
dinofanchi
20-08-2010, 00:44
lol devi rifare il test delle prestazioni del sistema mi sa
cosa stai dicendo...non capisco...
Ragazzi, se a qualcuno interessa nel mercatino ho in vendita la mia Palit 4870...
triplesix91
20-08-2010, 17:52
Salve, vorrei togliermi un dubbio riguardo Ati overdrive. Ho un Asus EAH4870DK da 512 con driver xTreme-G 10.6 e ho creato tre profili (sempre con ati overdrive):
2D - 500/450
Original - 750/900
3D - 825/950
E fin qui tutto bene. Quando attivo il profilo 3D, nella schermata di Ati overdrive alla voce GPU Clock c'è sempre 500Mhz e non 825Mhz, se controllo con Gpu-z le frequenze si trovano (825/950). Quindi presumo che sia un errore di overdrive.
Mi consigliate come settare al meglio le frequenze, e magari modificando i profili con altri programmi all'infuori di ati overdrive che è alquanto limitativo (nota il 2d a 500/450).
Grazie di cuore e buona serata
Ti conviene usare Ati Tray Tools
triplesix91
20-08-2010, 18:43
mica crea problemi con CCC?
No, non serve che lo disinstalli ma diventa inutile visto che puoi fare tutto con ATT
triplesix91
20-08-2010, 19:26
magari lo tolgo dagli avvii automatici.
Poliphilo
20-08-2010, 19:42
Quali sono attualmente i driver migliori per questa scheda secondo voi?
paperotto81
24-08-2010, 18:57
Stò facendo dei test con ATT per trovare il limite in OC della scheda.
Con il test automatico di ATT per trovare il limite del core è salito fino a 866Mhz senza artefatti, ma a quella frequenza non è riuscito a chiudere un 3Dmark06 :(
Sono dovuto scendere fino a 850mhz sul core per far completare il 3Dmark :muro:
Poi ho provato a farlo con 850 sul core e 1000 sulle ram (il massimo che riuscivo ad impostare con ATT sulle ram prima di sapere che andava tolto il blocco), ma non è riuscito a portarlo a termine :(
Possibile che 50mhz in più sulle ram creano così tanta instabilità?
Anche perchè a 800/1000 il test lo chiude tranquillamente.
Riassuntino delle prove fatte:
-866/950 3Dmark06 NON PASSATO;
-850/950 3Dmark06 PASSATO;
-800/1000 3Dmark06 PASSATO;
-850/1000 3Dmark06 NON PASSATO;
Visto però che l'aumento delle ram non porta grandi miglioramenti, mi conviene mantenere alto il core e lasciare le ram basse giusto?
Ora che ho sbloccato ATT, con le ram sono arrivato fino a 1194Mhz senza artefatti.
Stò facendo altre prove, appena finito vi aggiorno sulla situazione ;)
EDIT:
Sono riuscito a chiudere un 3Dmark Vantage alle frequenze 850/1150 ma alle stesse frequenze non riesce a terminare il 3Dmark06, perchè?
In cosa lo 06 è più pesante del Vantage che fà crashare il sistema???
zanialex
24-08-2010, 21:18
Interessa anche a me.
OEidolon
24-08-2010, 22:34
Interessa anche a me.
attualmente sto usando i 10.7, senza ccc, solo driver video e ATT.
mi sto trovando molto bene, però sono un po' più sensibili all'oc.
...CUT
EDIT:
Sono riuscito a chiudere un 3Dmark Vantage alle frequenze 850/1150 ma alle stesse frequenze non riesce a terminare il 3Dmark06, perchè?
In cosa lo 06 è più pesante del Vantage che fà crashare il sistema???
Posso azzardare una ipotesi? con il 3dmark06 la tua scheda video elabora più frame al secondo di quanto non fa con il vantage.. più alti frame, maggiore calore da dissipare...
paperotto81
25-08-2010, 10:26
Posso azzardare una ipotesi? con il 3dmark06 la tua scheda video elabora più frame al secondo di quanto non fa con il vantage.. più alti frame, maggiore calore da dissipare...
Ciao, certo che puoi azzardare, ci mancherebbe :)
La tua ipotesi non è proprio strampalata, ha un minimo di fondamento. Essendo lo 06 in DX09 mentre il vantage in DX10, dovrebbe fare più fps perchè meno dettagli da elaborare. Però essendo a liquido le temp sono talmente ottime che mi viene da escluderlo. Considera che con GPUZ aperto controllo di continuo le temp e trà tutte e 4 le temp che mi mostra durante entrambi i 3Dmark non c'è nessuna delle 4 che supera i 50°, il core addirittura ha registrato un max di 40°, e parlo di temp sotto OC abbastanza alti (850/1150). Per questo mi sento di escludere le temp.
Poi la cosa strana è che praticamente regge quasi tutto il 3Dmark06, si blocca all'ultimo test grafico e sempre, dico sempre, a questa schermata:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/413/3dmark_t.jpg
Come arriva a questa schermata, schermo grigio e poi devo riavviare :muro:
Mistero della fede :D
Ciao, certo che puoi azzardare, ci mancherebbe :)
La tua ipotesi non è proprio strampalata, ha un minimo di fondamento. Essendo lo 06 in DX09 mentre il vantage in DX10, dovrebbe fare più fps perchè meno dettagli da elaborare. Però essendo a liquido le temp sono talmente ottime che mi viene da escluderlo. Considera che con GPUZ aperto controllo di continuo le temp e trà tutte e 4 le temp che mi mostra durante entrambi i 3Dmark non c'è nessuna delle 4 che supera i 50°, il core addirittura ha registrato un max di 40°, e parlo di temp sotto OC abbastanza alti (850/1150). Per questo mi sento di escludere le temp.
Poi la cosa strana è che praticamente regge quasi tutto il 3Dmark06, si blocca all'ultimo test grafico e sempre, dico sempre, a questa schermata:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/413/3dmark_t.jpg
Come arriva a questa schermata, schermo grigio e poi devo riavviare :muro:
Mistero della fede :D
non sapevo fossi a liquido, non seguo moltro il thread, comunque fai un altra prova magari.. prova qualche gioco che ha un elevato numero di fps e vedi se fa lo stesso scherzo.. giusto per esser sicuri.. a me counter strike source che è comunque leggero come gioco, senza v-sync sta quasi sempre fisso sui 300fps e la mia 5870 arriva (con ventola @auto) anche a più di 82-83°... invece con giochi come metro2033 che siamo nell'ordine dei 30-40fps arriva sui 75°...
se non è così allore è come dici tu, "Mistero della Fede" :D
paperotto81
25-08-2010, 11:36
non sapevo fossi a liquido, non seguo moltro il thread, comunque fai un altra prova magari.. prova qualche gioco che ha un elevato numero di fps e vedi se fa lo stesso scherzo.. giusto per esser sicuri.. a me counter strike source che è comunque leggero come gioco, senza v-sync sta quasi sempre fisso sui 300fps e la mia 5870 arriva (con ventola @auto) anche a più di 82-83°... invece con giochi come metro2033 che siamo nell'ordine dei 30-40fps arriva sui 75°...
se non è così allore è come dici tu, "Mistero della Fede" :D
Si si una prova la farò di sicuro ;)
Al momento non ho tanti giochi installati perchè non ho il tempo di giocarci :muro:
Questi test erano puramente uno svizio/passatempo, tanto la scheda non la terrei in OC durante i giochi solo per guadagnare 1-2-3 fps su qualche gioco ;)
Certo che trà la mia povera 4870 e la tua 5870 cambia solo un numeretto ma parliamo di un altro pianeta proprio :cry:
Grazie per i consigli ;)
Si si una prova la farò di sicuro ;)
Al momento non ho tanti giochi installati perchè non ho il tempo di giocarci :muro:
Questi test erano puramente uno svizio/passatempo, tanto la scheda non la terrei in OC durante i giochi solo per guadagnare 1-2-3 fps su qualche gioco ;)
Certo che trà la mia povera 4870 e la tua 5870 cambia solo un numeretto ma parliamo di un altro pianeta proprio :cry:
Grazie per i consigli ;)
Avevo anche io la 4870... ci sono ancora affezionato.. è un mostriciattolo anche lei :D
paperotto81
25-08-2010, 14:41
Avevo anche io la 4870... ci sono ancora affezionato.. è un mostriciattolo anche lei :D
A si si, se la cava ancora alla grandissima :D
L'unica pecca sono i consumi :cry:
Praticamente stà scheda non ha idle, a riposo ha consumi di 70-80W mi pare di aver letto :muro:
In effetti ero molto intenzionato a passare almeno ad una 5830, che a prestazioni è leggermente superiore, ma a consumi...uff....una mano santa :D
A si si, se la cava ancora alla grandissima :D
L'unica pecca sono i consumi :cry:
Praticamente stà scheda non ha idle, a riposo ha consumi di 70-80W mi pare di aver letto :muro:
In effetti ero molto intenzionato a passare almeno ad una 5830, che a prestazioni è leggermente superiore, ma a consumi...uff....una mano santa :D
Ma scusa, fai un downclock per il 2d e sei a posto
paperotto81
25-08-2010, 15:52
Ma scusa, fai un downclock per il 2d e sei a posto
Si si l'ho fatto, con ATT. Ora il 2D è 150/300, ma visto che non si possono abbassare i voltaggi non è che il consumo si abbassi così tanto :(
Si si l'ho fatto, con ATT. Ora il 2D è 150/300, ma visto che non si possono abbassare i voltaggi non è che il consumo si abbassi così tanto :(
fatti un muletto e risolvi :D
paperotto81
26-08-2010, 00:59
fatti un muletto e risolvi :D
eheheheh ce l'ho già un buon muletto ;)
Più che altro avendo l'impianto a liquido ho optato ad un doppio loop proprio perchè stà scheda maledetta introdurrebbe nel loop sempre troppi W, anche in idle e la cosa non mi piace per niente :(
Quando avrò modo di cambiarla, allora anche il liquido andrà tutto su un loop ;)
come hai messo la gpu a 150?
paperotto81
26-08-2010, 10:15
come hai messo la gpu a 150?
Ho creato un profilo 2D con ATT e uno per il 3D e poi switcha lui in automatico quando serve il 3D :)
Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi sui settaggi per collegare un monitor samsung 24" full hd!
vorrei ottenere la migliore resa grafica possibile! ad esempio ho notato che a 60Hz molte impostazioni del monitor sono bloccate e che si sbloccano a 50Hz ma l'immagine a quella frequenza si vede malissimo..
qualcuno di voi ha una confiugurazione del genere e può aiutarmi?
Ho creato un profilo 2D con ATT e uno per il 3D e poi switcha lui in automatico quando serve il 3D :)
con questo profilo la banda cala a 38.4 , mi piacerebbe sapere anche quanti watt scalano :)
avevo sbagliato " QUOTE" :D
Sogeking
29-08-2010, 11:50
Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi sui settaggi per collegare un monitor samsung 24" full hd!
vorrei ottenere la migliore resa grafica possibile! ad esempio ho notato che a 60Hz molte impostazioni del monitor sono bloccate e che si sbloccano a 50Hz ma l'immagine a quella frequenza si vede malissimo..
qualcuno di voi ha una confiugurazione del genere e può aiutarmi?
Lo colleghi con il cavo hdmi?
DarKilleR
01-09-2010, 15:22
io non ho ancora capito come fare a far partire ATT senza che mi chieda l'autorizzazione UAC, se lo faccio partire in automatico mi da errore driver qualcosa..
Manualmente funziona ma mi chiede l'autentificazione UAC.
Questo su Windows 7 64bit!
OEidolon
01-09-2010, 16:11
io non ho ancora capito come fare a far partire ATT senza che mi chieda l'autorizzazione UAC, se lo faccio partire in automatico mi da errore driver qualcosa..
Manualmente funziona ma mi chiede l'autentificazione UAC.
Questo su Windows 7 64bit!
manco io ho capito, anzi, ho capito solo che me ne sbatto dell'uac e l'ho disabilitato:asd:
manco io ho capito, anzi, ho capito solo che me ne sbatto dell'uac e l'ho disabilitato:asd:
Ma come si fa a tenerlo attivo? è una rottura di maroni continua
nevets89
01-09-2010, 20:25
utilità di pianificazione....utilizzate quello
Wolfhang
02-09-2010, 18:40
esatto...e non si hanno più rotture di scatole con l'UAC attivo...
DarKilleR
03-09-2010, 00:55
esatto...e non si hanno più rotture di scatole con l'UAC attivo...
sarà che sono un po' sorbo...ma non riesco a far funzionare l'utilità di pianificazione...voi come l'avete impostata?
A volte mi parte ATT, altre no..oppure si termina dopo un po' di tempo.
Wolfhang
03-09-2010, 16:32
sarà che sono un po' sorbo...ma non riesco a far funzionare l'utilità di pianificazione...voi come l'avete impostata?
A volte mi parte ATT, altre no..oppure si termina dopo un po' di tempo.
Segui queste istruzioni:
To have ATT run automatically at system log on simply set it up as a Task in the Task Scheduler like Johnjk described here:
1. Re-install ATT with "run at windows start" unchecked.
2. Go to Start, type "Task Scheduler".
3. Create a folder called "ATT"
4. Create a new task
5. Under descpription, call it "ATI Tray Tools" or whatever, give a description, check "run with highest priviledges"
6. Under Triggers, click "New", then select "At logon", I added a 30sec delay, but that may not be necessary
7. Under Actions, click "New", then select "Start a program" and browse to your ATT install directory and select "atitray.exe".
8. On conditions tab, turn everything off.
9. On Settings tab, turn everything off, except "allow task to be run on demand" and change "If the task is already running, then the following rule applies:" to "Stop the existing instance".
Some of the changes above may not be important, but since it works flawlessly for me, I figured I would be thorough!!! Hope that helps others not willing to disable UAC for 1 program.
Ciao a tutti,
ho il seguente problema, praticamente con alcune aplicazioni, il PC freeza e a schermo diventa tutto a quadratini o a righe parallele a 2 tonalità.
Posso dirvi che ho fatto 5 ore di furmark con burning test e nessun problema, e 4 ore di prime e nessun freeze.
Io credo sia un problema di driver, però li ho già disinstallati fatto girare ccleaner in modalità provvisoria e successivamente reinstallati.
Per ora le applicazioni che mi danno problemi sono:
Battelfied bad company 2
Age of Mitology
Shipsimulator
Autocad 2009
mentre mi funzionano per ora senza problemi:
Dirt 2
Age Of Empire III
Alien Swarm
The Witcher
avete per caso qualche idea? :)
p.s. leggendo se no potrebbe essere il BIOS che dovrei aggiornare, ma il problema è con che versione? ho letto che sostituendo il BIOS poi non si riescono più ad aggiornare i driver (letto in prima pagina)
Credo di essere arrivato alla soluzione, ho scaricato il bios dalla sapphire c'è solo una cosa che di cui ho il dubbio:
questo è il codice che devo avere: FOR P/N:188-01E85-001SA,SKU#11133-00-XXR ONLY
mentre io ho: P/N: 188-01e85-001SA, SKU: 11133-00 (mi mancherebbe-XXR)
dite che posso fleshare il bios?
ok fatto e flashato, tutto a posto ciao
Ciao ragazzi sono nuovo del sito
mi sono iscritto perchè ho riscontrato questo problema:
ho acquistato una ati radeon 4870 hd series
dopo aver giocato per un 2 massimo 5 minuti con pro cycling manger(manageriale di ciclismo) ma avviene anke con altri
il computer si riavvia da solo
nn so da cosa dipenda,se qaulkuno di voi ha avuto questo problema sa se dipende dalla scheda video
se sa come aggiustarlo mi faccia sapere
Grazie in anticipo
dopo aver giocato per un 2 massimo 5 minuti con pro cycling manger(manageriale di ciclismo) ma avviene anke con altri
nn so da cosa dipenda,se qaulkuno di voi ha avuto questo problema sa se dipende dalla scheda video
Grazie in anticipo
hai fatto oc al processore?il riavvio di solito e' dovuto ad instabilita' del processore o delle ram.
le temperature di processore e gpu come sono in full load?
nn ho fatto nessun ov è tutto come comprato
mi era già capitato mesi fa,poi istallai il service pack 3 e dei driver nuovi ati e tutto sembrava ok,
poi due giorni fa mi è risuccesso solo il service pack 3 è istallato ho istallato nuovi driver ma niente continua cosi
per il caloroe ho fatto diversi test e sembra tutto ok nessun elemento ha un calore esagerato
nn ho fatto nessun ov è tutto come comprato
mi era già capitato mesi fa,poi istallai il service pack 3 e dei driver nuovi ati e tutto sembrava ok,
poi due giorni fa mi è risuccesso solo il service pack 3 è istallato ho istallato nuovi driver ma niente continua cosi
per il caloroe ho fatto diversi test e sembra tutto ok nessun elemento ha un calore esagerato
prova ad installare dei drivers precedenti,il problema potrebbe anche essere del bios della tua scheda.
prova anche a controllare sul sito del produttore della tua vga.
Grazie in anticipo
alimentatore o temperature
alphacentauri87
07-09-2010, 10:31
salve ragazzi :)
ieri mi sono divertito a fare OC sulla mia 4870 :asd:
e devo dire che ATT è davvero bello :)
ho fatto due profili 2D e 3D che swictiano in automatico *__*
con OC sono riuscito ad arrivare 830 gpu e 997 per le memorie
poi li ho impostati a frequenze più basse per stare tranquilli 810 e 990
non ho fatto Overvolt (sinceramente non sono sicuro, anche perchè non mi faceva andare oltre, fa scendere a basta, da 1,263 V di default dalle opzioni di ATT)
Allora, quando sono in 2D la temperatura scende a 60 ° con ventola al 30 %
quando sono in 3D la ventola sale al 45 % e le temperature a 70°-80°
iniziamo con le prime domande :stordita:
la temperatura è troppo alta?? o è meglio mettere ventola al 50 % quando arriva a 70 °?
altra domanda.. ho installato Mafia 2 (bel gioco :sbav: ) ha un Benck interno ho fatto due prove.. una prova con il profilo 3D (810/990) ed una con il profilo 2D (490/710) disattivando lo swict automatico, solo per curiosità per vedere la differenza.. ma sorpresa.. fa gli stessi frame O_O
come è possibile ?? esistono beck affidabili se si quali??
tutto questo è davvero strano :mc: :mc: :muro: :muro:
OEidolon
07-09-2010, 10:34
salve ragazzi :)
ieri mi sono divertito a fare OC sulla mia 4870 :asd:
e devo dire che ATT è davvero bello :)
ho fatto due profili 2D e 3D che swictiano in automatico *__*
con OC sono riuscito ad arrivare 830 gpu e 997 per le memorie
poi li ho impostati a frequenze più basse per stare tranquilli 810 e 990
non ho fatto Overvolt (sinceramente non sono sicuro, anche perchè mi dava opzione da ATT ma non ero sicuro e non so se ne vale la pena di stressare i componenti)
Allora, quando sono in 2D la temperatura scende a 60 ° con ventola al 30 %
quando sono in 3D la ventola sale al 45 % e le temperature a 70°-80°
iniziamo con le prime domande :stordita:
la temperatura è troppo alta?? o è meglio mettere ventola al 50 % quando arriva a 70 °?
altra domanda.. ho installato Mafia 2 (bel gioco :sbav: ) ha un Benck interno ho fatto due prove.. una prova con il profilo 3D (810/990) ed una con il profilo 2D (490/710) disattivando lo swict automatico, solo per curiosità per vedere la differenza.. ma sorpresa.. fa gli stessi frame O_O
come è possibile ?? esistono beck affidabila se si quali??
tutto questo è davvero strano :mc: :mc: :muro: :muro:
a me succede con bad company 2...la spiegazione che ho trovato per me è che sono cpu limited, e sono limited nel senso del numero dei cores :cry:
alphacentauri87
07-09-2010, 10:51
a me succede con bad company 2...la spiegazione che ho trovato per me è che sono cpu limited, e sono limited nel senso del numero dei cores :cry:
ho pensato pure io..
ma alla risoluzione di 1980 full hd la cpu non dovrebbe centrare poi tanto..
e poi è un E6600 in OC a 3,4 ghz è cpu limited O_O significa che mafia è ottimizzato per un Quad
mi farebbe piacere sapere qualcuno che ha un Quad (anche un iX) con la stessa Vga e stesso gioco quanto fa.. :fagiano:
EDIT:
fatta la prova con quel mattone di Crysis 1 :asd:
ho notato che lo swict non me lo fa in un benck O_O e non capisco perchè..
cmq ho impostato prima 2D e poi 3D
i risultati sono:
In 2D
The benchmark started at 07/09/2010 12:19:14
System Information
Operating system: Windows 7 Ultimate
System memory: 4095 MB
CPU: Intel(R) Core(TM)2 CPU 6600 @ 2.40GHz
CPU speed: 3420 MHz
Graphics card: - 0 MB
VGA benchmark information
Demo: Crytek Built-in
Quality: Very High (with tweaks)
Renderer mode: DirectX 10
Antialising mode: Off
Filtering mode: None
MultiGPU support: Disabled
Boost renderer: Disabled
Use Custom Config File: No
Random .exe: Disabled
Resolution: 1920×1080 (HD WideScreen)
Result(1): Minimum= 9 FPS Average= 13 FPS Max= 17 FPS
in 3D
The benchmark started at 07/09/2010 12:24:58
System Information
Operating system: Windows 7 Ultimate
System memory: 4095 MB
CPU: Intel(R) Core(TM)2 CPU 6600 @ 2.40GHz
CPU speed: 3420 MHz
Graphics card: - 0 MB
VGA benchmark information
Demo: Crytek Built-in
Quality: Very High (with tweaks)
Renderer mode: DirectX 10
Antialising mode: Off
Filtering mode: None
MultiGPU support: Disabled
Boost renderer: Disabled
Use Custom Config File: No
Random .exe: Disabled
Resolution: 1920×1080 (HD WideScreen)
Result(1): Minimum= 12 FPS Average= 20 FPS Max= 27 FPS
7 fps in più.. :|
si, con quella cpu la 4870 non si sfoga bene.
io avevo un 6000+ @ 3150, quindi molto vicino, se non identico come prestazioni ai 3200 del 6400+
sono passato ad un phenom 965 @ 3500 ed ho notato un boost di prestazioni allucinante, sopratutto nei giochi pesanti, gta 4 in primis.
infatti, pur avendo gta4 da un po col 6000+ non potevo giocarci perchè avevo un framerate troppo basso, mentre ora col 965 è una goduria..
poi vabbè sui giochi meno pesanti si nota molto meno, tipo con trackmania o css. ma con questi 2 col 6000+ e la 4870 avevo framerate altissimi..
ah, come risoluzione sto a 1680x1050...
OEidolon
08-09-2010, 20:21
si, con quella cpu la 4870 non si sfoga bene.
io avevo un 6000+ @ 3150, quindi molto vicino, se non identico come prestazioni ai 3200 del 6400+
sono passato ad un phenom 965 @ 3500 ed ho notato un boost di prestazioni allucinante, sopratutto nei giochi pesanti, gta 4 in primis.
infatti, pur avendo gta4 da un po col 6000+ non potevo giocarci perchè avevo un framerate troppo basso, mentre ora col 965 è una goduria..
poi vabbè sui giochi meno pesanti si nota molto meno, tipo con trackmania o css. ma con questi 2 col 6000+ e la 4870 avevo framerate altissimi..
ah, come risoluzione sto a 1680x1050...
ecco, lo sapevo :muro:
solo che adesso non ho nè i soldi nè la voglia di cambiare piattaforma :(
vediamo cosa proporrà amd nel prossimo futuro... :sperem:
alphacentauri87
08-09-2010, 23:03
adesso mafia.. viaggia molto meglio! :)
ho reinstallato il driver physx e gli fps in gioco sono aumentanti!! (invece il benck è migliorato di poco)
adesso sta sui 30-35 fps :asd: quando prima stava a 20-25 fps (certe scene scendeva di molto a 20 :( ) e i tratti in auto sta anche a 60 :eek:
uhm.. mi sa che, con un quad faccio meglio... :/ :mc:
non mi resta che aspettare di cambiare piattaforma a natale :fagiano:
p.s.
a GTA 4 non sono riuscito a giocare, in pratica era in giocabile e quindi manco ho potuto finire :(
e di mettere i dettagli su minimo nn mi piace :asd:
mi succede una cosa assurda :mc: overclocco @800/4000 e passo occt tranquillamente (adesso sta rullando da almeno 30 min), ma se lancio un gioco nemmeno 5 minuti e si blocca tutto:
atikmdag ha smesso di rispondere, ed è stato correttamente ripristinato
perchè? :mbe:
http://img339.imageshack.us/img339/8238/immaginebz.jpg (http://img339.imageshack.us/i/immaginebz.jpg/)
mi succede una cosa assurda :mc: overclocco @800/4000 e passo occt tranquillamente (adesso sta rullando da almeno 30 min), ma se lancio un gioco nemmeno 5 minuti e si blocca tutto:
perchè? :mbe:
nessuno che sappia rispondermi? :stordita:
OEidolon
12-09-2010, 09:54
evidentemente occt non è abbastanza severo come test, quindi abbassa le ram a 900 e vedi cosa succede. di solito prima si trova il max per uno dei due componenti e poi si passa al successivo. a me le ram han sempre dato problemi :(
paperotto81
12-09-2010, 10:46
Ma quei VDDC a 127-128° è normale? Non sono troppo alte quelle temp?
ragazzi mi dispiace comunicarvi che a breve abbandonerò questa grande scheda che sicuramente ancora oggi da delle grandi soddisfazioni!!!
sapete com'è ma la scimmia ha prevalso su di me e ho preso una gtx470:sofico:
cmq per colore che fossero interessati ho messo la vga in vendita nel mercatino, è dotata anche del dissi thermalright t-rad2 gtx;)
ragazzi mi dispiace comunicarvi che a breve abbandonerò questa grande scheda che sicuramente ancora oggi da delle grandi soddisfazioni!!!
cmq per colore che fossero interessati ho messo la vga in vendita nel mercatino, è dotata anche del dissi thermalright t-rad2 gtx;)
hai perso la ragione :rolleyes:
:Prrr:
Ma quei VDDC a 127-128° è normale? Non sono troppo alte quelle temp?
:( 780/3600
vddc 115°C :mc:
ma se metto la pasta termica sulle ram e vddc oltre che sulla gpu? [usando il dissipatore di serie] cosa succede?
ps: ha il pad termico da febbraio 2007
paperotto81
12-09-2010, 14:36
ma se metto la pasta termica sulle ram e vddc oltre che sulla gpu? [usando il dissipatore di serie] cosa succede?
ps: ha il pad termico da febbraio 2007
Mah...secondo me dove ci sono i pad è meglio rimettere i pad. Li compri nuovi e li sostituisci, sicuro già và meglio la cosa ;)
Sul mercatino c'è questo ragazzo che vende dei pad a prezzi modici e in buone quantità, magari ti più essere comodo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2243172&highlight=pad+termici
Poi ovviamente senti se qualcuno ti consiglia altro ;)
mah prendo un nuovo dissipatore, che quello originale và schifo :stordita: un bel thermalright trad2 gtx. E' compatibile con le 5800?
hai perso la ragione :rolleyes:
:Prrr:
no no ci ho ragionato un bel po prima di prendermela;)
e poi è da parecchio che volevo tornare ad nvidia;)
dopo diversi anni di ati x1900xt, 4850, 4870 ora voglio nuovamente nvidia!
e poi la serie 400 nn è male, con i nuovi driver una gtx470 con un leggero oc riesce ad andare quanto una 5870 il che mi ha fatto preferire nvidia ad ati questa volta:)
inoltre volevo una vga che sfrutta la fisica:D
Wolfhang
12-09-2010, 21:44
no no ci ho ragionato un bel po prima di prendermela;)
e poi è da parecchio che volevo tornare ad nvidia;)
dopo diversi anni di ati x1900xt, 4850, 4870 ora voglio nuovamente nvidia!
e poi la serie 400 nn è male, con i nuovi driver una gtx470 con un leggero oc riesce ad andare quanto una 5870 il che mi ha fatto preferire nvidia ad ati questa volta:)
inoltre volevo una vga che sfrutta la fisica:D
e già, se AMD non si decide ad abbassare i prezzi delle 5850/70 saranno in molti a passare ad nvidia...
e già, se AMD non si decide ad abbassare i prezzi delle 5850/70 saranno in molti a passare ad nvidia...
e già, infatti se noti al lancio delle gtx4xx molti hanno storto il naso per il rapporto prezzo/prestazione, sopratutto paragonato alla controparte ati, ma ora i prezzi delle gtx sono calati, sopratutto quelli della gtx470 e come prezzo è davvero allettante, sopratutto per le prestazioni che da;), invece ati è rimasta bloccata con gli stessi prezzi che avevano al lancio delle gf100.
gli unici punti a sfavore come sappiamo sono la rumorosità e i consumi, ma mi sembra una cosa inutile parlarne su questo thread dato che anche questa scheda come consumi, calore e rumorosità non scherza:D
alphacentauri87
13-09-2010, 08:16
e già, infatti se noti al lancio delle gtx4xx molti hanno storto il naso per il rapporto prezzo/prestazione, sopratutto paragonato alla controparte ati, ma ora i prezzi delle gtx sono calati, sopratutto quelli della gtx470 e come prezzo è davvero allettante, sopratutto per le prestazioni che da;), invece ati è rimasta bloccata con gli stessi prezzi che avevano al lancio delle gf100.
gli unici punti a sfavore come sappiamo sono la rumorosità e i consumi, ma mi sembra una cosa inutile parlarne su questo thread dato che anche questa scheda come consumi, calore e rumorosità non scherza:D
TRADIMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Venduto per 3 danari ehm per cuda fisica e 3d vision ahaha XD
fanboy verdeeee a morteeee
:sofico: :sofico: (p.s. naturalmente scherzo :asd: ) :sofico:
ihihi hai pienamente ragione.. io cmq aspetto le Vga 6000 di ati, prima di decidere cosa fare della mia 4870 (ciccina ciccio :asd: )
TRADIMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Venduto per 3 danari ehm per cuda fisica e 3d vision ahaha XD
fanboy verdeeee a morteeee
:sofico: :sofico: (p.s. naturalmente scherzo :asd: ) :sofico:
ihihi hai pienamente ragione.. io cmq aspetto le Vga 6000 di ati, prima di decidere cosa fare della mia 4870 (ciccina ciccio :asd: )
:ops2: mesglio scappare da sto thread :ops2: :D
no bhe io non sto ne dalla parte di ati nè da quella di nvidia, propengo leggermente verso nvidia, non chiedermi il perche!
però come già detto ultimamente ho preso ati perchè ha un rapporto prezzo/prestazione nettamente migliore, però dato che ora anche i prezzi nvidia sono accessibili scelgo i verdi per sta volta:ciapet:
mi sa però che il fanboy qui sei tu:ciapet: :Prrr:
no vabbè, a me interesserebbe pure la tecnologia 3d, quella phisix dove possibile è una bella cosa ed è fattibile pure ora, mentre per il 3d dovrò asepttare parecchio, dato che mi manca sia monitor che occhiali, sicuramente la gtx470 nn farà in tempo a gustare questa tecnolohia da pate mia:D
Ciao a tutti,
ho una 4850 e mi hanno offerto una 4870 Vapor-x a 50€.... che faccio, la compro tanto per provarla? :D
Non credo ci siano grandissime differenze, vero?
Ho visto la foto in prima pagina con le distanze per il waterblock, qualcuno mi sa dire se sono le stesse della mia 4850?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080704213637_misurefori.jpg
prendila
la differenza ci sta
prendila
la differenza ci sta
Ok, quindi potrei prenderla... di certo non più di 50€, tanto per provarla, perchè una 4870 non l'ho mai avuta nè vista "girare"...
Con il WB come sono messo?
Fantomatico
17-09-2010, 19:15
lbatman@ Se la 4870 ha 1 gb di ram e vuoi giocare ad alte risoluzioni, da 1680 x 1050 in su, è un valido acquisto e dalla 4850 la differenza c'è eccome.
Però a vedere dai bench, se utilizzi risoluzioni medio-basse (1440 x 900 e dintorni), con una 4870 -specie da 512 mb- la differenza prestazionale rispetto a una 4850 è minima. Almeno questo è quello che ho potuto vedere tramite dei benchmark...5-6 fps in più a seconda del videogioco.
lbatman@ Se la 4870 ha 1 gb di ram e vuoi giocare ad alte risoluzioni, da 1680 x 1050 in su, è un valido acquisto e dalla 4850 la differenza c'è eccome.
Però a vedere dai bench, se utilizzi risoluzioni medio-basse (1440 x 900 e dintorni), con una 4870 -specie da 512 mb- la differenza prestazionale rispetto a una 4850 è minima. Almeno questo è quello che ho potuto vedere tramite dei benchmark...5-6 fps in più a seconda del videogioco.
La scheda è una Sapphire Toxic, quindi 512Mb, come la mia:
La Sapphire HD4870 TOXIC è overcloccata di fabbrica. Rispetto alle specifiche standard di 750 MHz per il core e 900 MHz per la memoria GDDR5 (3600 MHz effettivi), questa scheda lavora rispettivamente a 780 MHz e 1.000 MHz (4 GHz effettivi). Il quantitativo di memoria GDDR5 è pari a 512 MB.
Io gioco di norma a 1600*1200...
Vanilla Bear
20-09-2010, 10:52
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti.
Volevo chiedere, con una ASUS HD4870 512MB può andare bene un alimentatore Enermax EES500AWT ECO80+?
Specifiche: http://enermax.it/A/1907/prodotti-alimentatori-eco80+.aspx
Il mio sistema è il seguente:
Intel Core 2 Duo E8200 2.66GHz
Gigabyte EP43-S3L
2x 2GB DDR2 PC2 6400 Transcend
ASUS HD4870 512MB
1x HD SATA 160GB
1x HD E-IDE 80GB
1x unità ottica DVD-RW
Volevo chiedere, con una ASUS HD4870 512MB può andare bene un alimentatore Enermax EES500AWT ECO80+?
Gigabyte EP43-S3L
ASUS HD4870 512MB
1x HD SATA 160GB
1x HD E-IDE 80GB
1x unità ottica DVD-RW
vai tranquillo ;)
Gigabyte EP43-S3L
ASUS HD4870 512MB
1x HD SATA 160GB
1x HD E-IDE 80GB
1x unità ottica DVD-RW
ha retto un lc power titan danneggiato, vai benone :)
ordinato nuovo dissipatore..adesso manca quello per i vddc
cicciopizza91
20-09-2010, 19:22
il mio lc power da 600watt reggerebbe la 4870?non insultatemi per l ali,è solo momentaneo^^
evidentemente occt non è abbastanza severo come test, quindi abbassa le ram a 900 e vedi cosa succede. di solito prima si trova il max per uno dei due componenti e poi si passa al successivo. a me le ram han sempre dato problemi :(
dio se occt non è pesante cosa lo è? mi manda la scheda a 115° sulla GPU!!!
il mio lc power da 600watt reggerebbe la 4870?non insultatemi per l ali,è solo momentaneo^^
perchè insultarti??? ce ne sono di molto peggio xD
comunque si la regge :D
Vanilla Bear
20-09-2010, 20:37
Grazie dei pareri, ragazzi.
Purtroppo per l'Enermax dovrò attendere la prossima settimana, in quanto deve arrivare a negozio.
Intanto un mio amico mi ha proposto di prestarmi nell'attesa un alimentatore da 650W con una linea da 12V a 32A, marca sconosciuta ma sembra di discreta fattura, è persino modulare. Secondo voi può andare? Sebbene la qualità non sia Enermax, l'amperaggio non è sufficiente per fare andare tutto il sistema?
Grazie dei pareri, ragazzi.
Purtroppo per l'Enermax dovrò attendere la prossima settimana, in quanto deve arrivare a negozio.
Intanto un mio amico mi ha proposto di prestarmi nell'attesa un alimentatore da 650W con una linea da 12V a 32A, marca sconosciuta ma sembra di discreta fattura, è persino modulare. Secondo voi può andare? Sebbene la qualità non sia Enermax, l'amperaggio non è sufficiente per fare andare tutto il sistema?
vai tranquillo
Vanilla Bear
20-09-2010, 21:08
vai tranquillo
Perfetto, approfitterò della proposta allora, in attesa dell'Enermax. Grazie!
è possibile che le temp mi producano artefatti in overclock? :stordita: adesso sono a 826/4200
ogni tanto mentre gioco, si blocca tutto e va alle frequenze di default, boh :fagiano:
è possibile che le temp mi producano artefatti in overclock? :stordita: adesso sono a 826/4200
mi sembra un po spinto come clock, scendi a 800\4000 e vedi che succede...
comunque io ci ho rinunciato all'oc, nei giochi non si vedono differenze....
altre volte và, altre si blocca->refresh->torna alle frequenze di default:stordita:
Salve, questa scheda grafica mi sta dando non pochi problemi vedo di elencarli:
1- Le temperature in idle sono di 63°C e già qui sono sopra di 5 -6 gradi alla media , l'ho pulita , case areato con 3 ventole.
2- Ho provato un overlock , nel software non segna arteffati anche a portarla a 900/ 1000 menre se faccio partire un gioco fa artefatti e si blocca già a 800/950
3- In quasi tutti i videogames anche se fa abbastanza fps (esempio lotro settato al massimo risoluzione 1980 fa dai 100 ai 120 fps , però ogni tot ha un microblocco del gioco dove gli fps calano drasticamente a 20/30 per pochi secondi ( non è dovuto a posti più complessi anche stando immobile ogni 3-4 secondi accade ciò)
Le mie caratteristiche pc sono:
Alimentatore Enermax liberty 620W
Processore i5 750 Overloccato a 3200MHZ
Dissipatore freezer V.2
Ram 2x2 corsair dominator 1333 ddr3
Scheda madre P55-Ud4
Case coolermaster 690
Agigornata agli ultimi driver 10.9
Probabilmente non raffredda sufficientemente bene e quando giochi si surriscalda troppo. Dovresti tenere d'occhio le temperature ed eseguire qualche test sotto sforzo.
con la ventola al 100% arrivo sui 80° su vddc e 74° sulla gpu..sotto occt
con ati tray tools "impostazioni overclock->trova il massimo per le memorie/gpu" arrivo a 3826MHz, ho provato a salire oltre i 4000 e fino a 4200 nei 10sec che testava trovava un 1 bad pixel. Poi testato con occt nulla di strano, gioco-> blocco ogni tanto e refresh continui e ritorno alle impostazioni di default :confused:
cicciopizza91
27-09-2010, 10:17
non è che qualcuno ha una 4870(meglio se con waterblock)da vendermi?
SN4KKERO
27-09-2010, 21:15
Consiglio.
Ho una 4870 Toxic Vapor-X. Ieri aggiorno il SO XP e lo porto al Service pack 3.
Tutto andato a buon fine..... passo il pomeriggio a giocare a BadCompany2 senza problemi e pure a rFactor. Spengo e verso sera riaccendo: provo a caricare un gioco, ma appena passa dalle impostazioni 2D a quelle 3D si impalla e devo riavviare forzatamente tramite pulsante.
Temperature ok; navigare su internet e veder film non crea problemi; solo con il 3D
Oggi pomeriggio ripristino ad un punto precedente al SP3 e reinstallo le DX come i driver che avevo in precedenza, però non cambia nulla: gioco per alcuni minuti poi audio in loop schermo nero e devo riavviare.
Consigli??
:help: :help: :help:
OEidolon
27-09-2010, 22:45
Consiglio.
Ho una 4870 Toxic Vapor-X. Ieri aggiorno il SO XP e lo porto al Service pack 3.
Tutto andato a buon fine..... passo il pomeriggio a giocare a BadCompany2 senza problemi e pure a rFactor. Spengo e verso sera riaccendo: provo a caricare un gioco, ma appena passa dalle impostazioni 2D a quelle 3D si impalla e devo riavviare forzatamente tramite pulsante.
Temperature ok; navigare su internet e veder film non crea problemi; solo con il 3D
Oggi pomeriggio ripristino ad un punto precedente al SP3 e reinstallo le DX come i driver che avevo in precedenza, però non cambia nulla: gioco per alcuni minuti poi audio in loop schermo nero e devo riavviare.
Consigli??
:help: :help: :help:
hai già disabilitato l'audio della vga? -gestione periferiche-
ho trovato il modo per sbloccare il vpu recover sotto vista x64 sp2 a me ha funzionato benissimo
http://larsmichelsen.com/windows/windows-7-ati-vpu-recover-problem-anno-1404/
creare un file txt e copiare
To apply this I simply copied the following text to a .reg file on my computer and applied it to the local registry of my computer:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers]
"DxgKrnlVersion"=dword:00001052
"TDR_DEBUG_MODE_IGNORE_TIMEOUT"=dword:00000001
"TdrDelay"=dword:00000010
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers\DCI]
"Timeout"=dword:00000007
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers\MemoryManager]
"Period.EnableEvictionThresholdForWrite"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers\TdrTestMode]
"TDR_DEBUG_MODE_IGNORE_TIMEOUT"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers\UseNewKey]
e aggiungere il file al registro
SN4KKERO
28-09-2010, 09:00
hai già disabilitato l'audio della vga? -gestione periferiche-
Onestamente non sono andato a vedere; ripristinando speravo di riportare il pc alle condizioni precedenti al SP3.
Proverò a verificare stasera.
Ieri ho provato anche ad installare gli ultimi driver video che ho trovato, ma funziona tutto bene in 2D appena parte il gioco lo schermo diventa psichedelico con conseguente riavvio.... :muro:
SN4KKERO
28-09-2010, 18:22
Niente da fare: funziona tutto benissimo: internet, lavoro, video, etc
appena carico un gioco e deve passare in 3D si impalla... monitor psichedelico e conseguente riavvio....
Non riesco a trovare nessun caso simile in giro....
Ho messo anche gli ultimi driver 10.9
Con AtiTryTools se vado in overclock e clicco su Render 3D funziona.
Che diamine può essere?
alphacentauri87
28-09-2010, 21:21
prova il formattone riparatore :sofico:
SN4KKERO
28-09-2010, 22:25
Ho provato la 'vecchia' HD3870 e son riuscito a giocare senza problemi.
Ho rimesso la 4870 e... :eek: .... son riuscito a giocare!
Le temperature sono OK, ATT non da artefatti e-o problemi.
Spero che continui cosi....
non è che qualcuno ha una 4870(meglio se con waterblock)da vendermi?
:D io :D
guarda in firma, però è senza waterblock, ma con un grande dissi;)
Come si comporta questa scheda con gli ultimi game o cm con giochi pesanti tipo crysis, a 1680x1024,avendo cm un buon processore? (amd 965)
Sto valutando se cambiarla o meno...
Come si comporta questa scheda con gli ultimi game o cm con giochi pesanti tipo crysis, a 1680x1024,avendo cm un buon processore? (amd 965)
Sto valutando se cambiarla o meno...
con una singola 4870(800stream) giochi fluidamente anche a 1920x1080 a crysis in Dx10 ma senza AA ed AF
a 1680x1050 con aa2x in dx10 in enthusiast non stai a 60fps ma cmq hai devi frame lineari senza rallentamenti evidenti
ti basti pensare che con una 3870x2 (con 640stream)è possibile giocare con gli stessi settaggi (ma senza l'aa) nello stesso modo :)
Gigabyte EP43-S3L
ASUS HD4870 512MB
1x HD SATA 160GB
1x HD E-IDE 80GB
1x unità ottica DVD-RW
la scheda con il tuo sistema dovrebbe non superare i 250watt in full ... 300/350w se monti una scheda per physx (come una 9600) e okki la 4870 a 880mhz e porti la cpu dual core a oltre 4ghz :)
quoto scendi a 800 o meglio sotto gli 800 come 790/780 MHz
ps. l'OC funziona in tutti i giochi, almeno nel mio caso che ho raggiunto 130MHz in + sul Core (880MHz) e 230MHz in + sulle ram (1130MHz), se poi non basta, si può settare il Catalyst AI su Avanzato :)
Salve, questa scheda grafica mi sta dando non pochi problemi vedo di elencarli:
1- Le temperature in idle sono di 63°C e già qui sono sopra di 5 -6 gradi alla media , l'ho pulita , case areato con 3 ventole.
2- Ho provato un overlock , nel software non segna arteffati anche a portarla a 900/ 1000 menre se faccio partire un gioco fa artefatti e si blocca già a 800/950
3- In quasi tutti i videogames anche se fa abbastanza fps (esempio lotro settato al massimo risoluzione 1980 fa dai 100 ai 120 fps , però ogni tot ha un microblocco del gioco dove gli fps calano drasticamente a 20/30 per pochi secondi ( non è dovuto a posti più complessi anche stando immobile ogni 3-4 secondi accade ciò)
Le mie caratteristiche pc sono:
Alimentatore Enermax liberty 620W
Processore i5 750 Overloccato a 3200MHZ
Dissipatore freezer V.2
Ram 2x2 corsair dominator 1333 ddr3
Scheda madre P55-Ud4
Case coolermaster 690
Agigornata agli ultimi driver 10.9
Alcune schede o meglio alcuni modelli di Ram montati su alcune schede non sono sempre perfette ... quindi se Okki la RAM (video) hai sì un aumento delle frequenze ma un aumento vertiginoso della Latenza, il che crea problemi, uno dei tanti come quello da te descritto. (altri possono essere un decadimento delle prestazioni invece di un aumento, o flash sullo schermo o game intermittente cioè sbalzi di FPS senza carichi evidenti)
la cosa migliore quindi, porta la scheda a DEF e riferifica se ti causa ancora quei problemi :)
Ti consiglio se non dovesse migliorare, di disinstallare i Driver, pulire con driver Sweeper, riavviare quindi installare i Catalyst 10.3a Preview ... ciao :)
Sery Sery
14-10-2010, 11:24
Domanda, mi sapete dire come si comporta per i montaggi video tipo Pinnacle?
E' rumorosa?
Grazie
-Revenge-
14-10-2010, 12:36
il mio pc è così composto:
asus p5n-e sli
e5400@3,5ghz + zalman 9700led
2x1gb Kingston HyperX 1066mhz
sapphire 4870 512mb gddr5
etc..
la 4870 ce l'ho da pochi giorni, sostituisce una 3870
è mai possibile che la differenza nel 3d mark 06 con tutto @default e con cpu a 3,5ghz e vga a 800-3800 sia di soli 500 punti!? (arrivo a circa 13700 punti)
nel 3d mark noto che il punteggio della cpu si aggira sui 2000-3000 punti...che sia quello il problema??
Altra cosa, con rivatuner tengo la ventola fissa al 30%, oltre è troppo rumorosa per i miei gusti..
qual'è l'utility o comunque il metodo più efficace per controllare ventola-temperature con la 4870?
Cerco un illuminazione, ho la versione 10.5 del CCC e da parecchie versioni che l'ATI overdrive ogni volta che si avvia il pc bisogna sbloccarlo...qualcuno saprebbe spiegarmi come fare a mantenerlo sempre attivo?
Grazie
SK.madre: asus PCQ3deluxe 46°
CPU: Q9450 C1 41°35°36°39° ambientale 20°
RAM: corsair CM3X 4GB DDR3 1333 DHX
SK.video: HD4870 1GB GDDR5 2 profili: 2d frequenze al minimo e 3d frequenze standard temp idle 37/38°
un dubbio, ho portato la scheda a 820/4300 e sotto occt pare che regge con queste temperature:
Core 63°
Core/display IO 62°
Core/memory IO 75°
Core/shader core 78°
VRM Phase 1 67°
VRM Phase 2 78°
VRM Phase 3 88°
(non mi chiedete perchè ci sono 10° tra un vrm e l'altro perchè non lo so)
e non ha problemi. Quando spunto error check mi compaiono più di 100 errori, ma nel gioco non ho problemi, a cosa sono dovuti gli errori? alle ram?
cicciopizza91
16-10-2010, 15:56
raga alla fine ho preso una 4890 perchè avevo un occasione,chiedo aiuto anche a voi:dopo 2 giorni che gioco,tutto fluido e perfetto,sta mattina mi sveglio accendo il pc:artefatti allucinanti che non vedo manco lo sfondo non si puo fare proprio niente.sono sotto liquido,avevo temp basse,cosa posso fare?
ma voi che usate per controllare la stabilità di un overclock? :stordita: occt?
ma voi che usate per controllare la stabilità di un overclock? :stordita: occt?
nessuno che mi sappia dare un risposta? :fagiano:
nessuno che mi sappia dare un risposta? :fagiano:
yes, occt la smonta, oppure furmark...
yes, occt la smonta, oppure furmark...
ti pongo il quesito: ho montato i nuovi dissipatori e la voglio portare al limite ma non lo trovo ho provato
800/4000 sotto occt (error check) mi trova errori a momenti alterni, alcune volte si altre no
810/4025 artefatti
820/4200 no artefatti
790/3900 artefatti
ma il bello che ogni volta cambia, cioè gli artefatti si non presentano sotto vista sp2 mai alle stesse frequenze (?)..su cosa devo fare affidamento per trovare la stabilità della scheda? occt gpu test o occt gpu test error check?
io uso crysis oppure unigine heaven.....furmark invece lo suo solo per portare al limite il raffreddamento scheda....è uno stress test, non uno stability test....per me eh!!!perchè ho verificato che ciò che mi chiudeva furmark come stabile, non lo era per crysis che nel loop del benchmark si piantava con artefatti....
io uso crysis oppure unigine heaven.....furmark invece lo suo solo per portare al limite il raffreddamento scheda....è uno stress test, non uno stability test....per me eh!!!perchè ho verificato che ciò che mi chiudeva furmark come stabile, non lo era per crysis che nel loop del benchmark si piantava con artefatti....
mah lascio stare, proverò furmark e basta il resto la tiro finchè ci posso giocare senza blocchi
Alessio.16390
20-10-2010, 10:40
Vi saluto, ho messo in vendita la mia cara Sapphire 1GB compagna di mille battaglie :cry: :D
http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/smilies/saluto.in.piedi.gif
<^MORFEO^>
20-10-2010, 12:52
Vi saluto, ho messo in vendita la mia cara Sapphire 1GB compagna di mille battaglie :cry: :D
http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/smilies/saluto.in.piedi.gif
E la sostituirai con?? :Prrr:
E la sostituirai con?? :Prrr:
leggevo la tua sign..come hai moddato la scheda per fargli raggiungere i 860/4800 :confused: :mbe: ? stabile sotto occt?
<^MORFEO^>
20-10-2010, 16:32
leggevo la tua sign..come hai moddato la scheda per fargli raggiungere i 860/4800 :confused: :mbe: ? stabile sotto occt?
Ho trovato una scheda fortunata... :D
Nessuna V-Mod o altro eh. Ho solo modificato il dissi rendendolo un pò più efficiente! Per i primi tempi era stabile, ora con il passare del tempo (e degli anni), quelle fequenze non riesce più a reggerle. Però ha avuto un passato glorioso! :Prrr:
Ho trovato una scheda fortunata... :D
Nessuna V-Mod o altro eh. Ho solo modificato il dissi rendendolo un pò più efficiente! Per i primi tempi era stabile, ora con il passare del tempo (e degli anni), quelle fequenze non riesce più a reggerle. Però ha avuto un passato glorioso! :Prrr:
forse la più fortunata :eek: screen? temperature com'erano?
<^MORFEO^>
20-10-2010, 20:13
forse la più fortunata :eek: screen? temperature com'erano?
eeeh, li avevo postati su questo forum secoli fa... ora sicuramente non li ho più memorizzati nel PC ;)
Le temp in fase di gioco stavo sempre sotto i 65°C e in idle stavo tipo a 30°C d'estate... Inverno anche 25°C!
eeeh, li avevo postati su questo forum secoli fa... ora sicuramente non li ho più memorizzati nel PC ;)
Le temp in fase di gioco stavo sempre sotto i 65°C e in idle stavo tipo a 30°C d'estate... Inverno anche 25°C!
sembra fantascienza :D :sofico:
Fabrix7777
23-10-2010, 06:46
Azzo, aspettavi l'uscita delle 68xx e la pagavi 50 in meno. Anche a me ora come ora una 470 non dispiacerebbe pero' aspetto le 69xx e poi vedremo.
Wolfhang
23-10-2010, 14:28
Azzo, aspettavi l'uscita delle 68xx e la pagavi 50 in meno. Anche a me ora come ora una 470 non dispiacerebbe pero' aspetto le 69xx e poi vedremo.
guarda che è da un bel pò di tempo che le 470 si trovano a 220/230€....
Azz! Dopo aver letto l'articolo sulle 6850-6870 mi ha preso la scimmia.:stordita:
Secondo voi vale la pena passare ad una 6870 con la configurazione in firma?
Verrebbe sfruttata o dovrei overcloccare/cambiare qualcosa?
Ho un lcd che supporta la risoluzione max di 1680x1050 e che mi deve durare altri 3 anni come minimo.
Inoltre quanto potrei guadagnare dalla vendita della mia Sapphire 4870 1GB? Mai fatto overclock, solo downclock in 2d:fagiano:
Azz! Dopo aver letto l'articolo sulle 6850-6870 mi ha preso la scimmia.:stordita:
Secondo voi vale la pena passare ad una 6870 con la configurazione in firma?
Verrebbe sfruttata o dovrei overcloccare/cambiare qualcosa?
Ho un lcd che supporta la risoluzione max di 1680x1050 e che mi deve durare altri 3 anni come minimo.
Inoltre quanto potrei guadagnare dalla vendita della mia Sapphire 4870 1GB? Mai fatto overclock, solo downclock in 2d:fagiano:
io rimarrei sulla 4870, anche perchè da quel che ho capito (molto probabilmente male) la 6870 dovrebbe andare meno della 5870...e io punterei su quest'ultima specie se si abbassa di prezzo:sofico:
Brenta987
23-10-2010, 16:35
Secondo voi l'ali in firma me la regge questa super schedozza??? :D :fagiano:
io rimarrei sulla 4870, anche perchè da quel che ho capito (molto probabilmente male) la 6870 dovrebbe andare meno della 5870...e io punterei su quest'ultima specie se si abbassa di prezzo:sofico:
Sì, ho visto che la 6850 è meno potente della 5850 e la 6870 è meno potente della 5870 ma chiedevo perchè al momento la 6870 sarebbe più che sufficiente (per me). Con la 4870 non ho problemi con nessun gioco, anche se ogni tanto devo scendere a dei compromessi con alcuni. Potrebbe durare ancora un altro anno come minimo però non so, così di punto in bianco mi è venuta voglia di prenderla.:rolleyes:
Quello che mi interessa di più è se dovrò overcloccare il procio per sfruttarla a pieno; so che non è ancora uscita quindi non si potrebbe prendere come riferimento la 5850-5870?:stordita:
Il problema è che da circa un anno utilizzo l'Asus EPU-6 Engine che mi abbassa automaticamente la frequenza del processore e rallenta le ventole sul case e del procio solo con un click. Se dovessi overcloccare non penso che potrei più ad utilizzarlo e mi dispiacerebbe perchè, ora come ora, quando non gioco il pc è silenziosissimo (grazie anche ad att) e non riuscirei più a restare senza:muro:
Sì, ho visto che la 6850 è meno potente della 5850 e la 6870 è meno potente della 5870 ma chiedevo perchè al momento la 6870 sarebbe più che sufficiente (per me). Con la 4870 non ho problemi con nessun gioco, anche se ogni tanto devo scendere a dei compromessi con alcuni. Potrebbe durare ancora un altro anno come minimo però non so, così di punto in bianco mi è venuta voglia di prenderla.:rolleyes:
se non hai problemi (di temperature sopratutto) non vedo perchè cambiarla. Io non la cambierò (512MB) se non per una 5870...:stordita: anche perchè ci sono montati 70€ di dissipatore...:mc: :cry: :mc:
Quello che mi interessa di più è se dovrò overcloccare il procio per sfruttarla a pieno; so che non è ancora uscita quindi non si potrebbe prendere come riferimento la 5850-5870?:stordita:
secondo me no.
Il problema è che da circa un anno utilizzo l'Asus EPU-6 Engine che mi abbassa automaticamente la frequenza del processore e rallenta le ventole sul case e del procio solo con un click. Se dovessi overcloccare non penso che potrei più ad utilizzarlo e mi dispiacerebbe perchè, ora come ora, quando non gioco il pc è silenziosissimo (grazie anche ad att) e non riuscirei più a restare senza:muro:
perchè? usi overclock e speedstep, e le frequenze tirate al minimo con att e ventole sul 25%-30% cosi usavo il pc con il dissi di serie (uno schifo :fagiano: ) e quando andavo sul web
io tengo d'occhio la 6870 , se per natale scende sotto i 200 neuri , mi sa che me la prendo.
la mia 4870 512mb , a parte consumare molto in idle , in fullhd fa un po' fatica ...
Cmksmksmkmksl
io tengo d'occhio la 6870 , se per natale scende sotto i 200 neuri , mi sa che me la prendo.
la mia 4870 512mb , a parte consumare molto in idle , in fullhd fa un po' fatica ...
Cmksmksmkmksl
ma con cosa lo misuri il consumo?
ma con cosa lo misuri il consumo?
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6870/27.html
guarda la differenza in idle...
Cmlsmlsmls
Cmlsmlsmls
Beh ma per quello basta che ti crei un profilo con att e sei a posto:stordita:
Beh ma per quello basta che ti crei un profilo con att e sei a posto:stordita:
no percarita'... brutta esperienza con att... preferisco prendermi la 6870 :asd:
C'.d'.d'.'.dd'.
Cmlsmlsmls
:eek: praticamente consuma di più di una 4870x2 :mbe: :stordita:
filo mc-ati crossfire
24-10-2010, 12:21
raga domanda.,loool
ma se darei un po' di voltaggio in piu',in oc salgono parecchio o no?
raga domanda.,loool
se DESSI. La 4870 sale abbastanza poco in genere di gpu, anche se ha buoni guadagno all'aumento di frequenza.
filo mc-ati crossfire
24-10-2010, 16:55
se DESSI. La 4870 sale abbastanza poco in genere di gpu, anche se ha buoni guadagno all'aumento di frequenza.
grazie MIO PROFESSORE :) ,cmq ho scaricato afterburner,ma il voltaggio è bloccato.
raga domanda.,loool
vmod:read:, in oc tutte raggiungono i 800MHz (gpu) il problema è un altro..le temperature
raga ma non esiste un software della sapphire per overcloccare le proprie schede??
anche a me afterburner non varia il voltaggio
ma di default che voltaggio ha la 4870??
raga ma non esiste un software della sapphire per overcloccare le proprie schede??
1.05 in idle e 1.25 in 3D ... X variare il voltaggio teoricamente ti serve il Volterra montato solo su alcune 4870.. Prova ad usare set voltage insieme a riva tuner... Oppure creando profili con ati overdrive... Fammi sapere =)
filo mc-ati crossfire
24-10-2010, 21:46
vmod:read:, in oc tutte raggiungono i 800MHz (gpu) il problema è un altro..le temperature
scusami io senza overvolt,parlo di benchmark al 3d m06,ho fatto 830/1100,e regge almeno per il 3d m06,nei giochi 810/1050 regge tranquillamente con ventole a 70%,arrivare a 800 in overvolt tantovale che non overvolto nulla..
Fabrix7777
25-10-2010, 07:44
grazie MIO PROFESSORE :) ,cmq ho scaricato afterburner,ma il voltaggio è bloccato.
Ma come non vi varia il voltaggio, l'ho installato oggi e FINALMENTE sono riuscito a cambiarlo. Andate nei settings e spuntate nelle safety properties le 3 voci che riguardano il voltage. Controllate poi con gpu-z se non ve li cambia. A me li cambia eccome.
Una domanda per chi e' gia' in palla. In 2d la faccio andare a 200/300. Quanto posso downvoltarla partendo dagli originali 1,2625 di default. Adesso l'ho messa a 1,200 ma immagino di poter abbassare ancora. Che rischio c'e' se downvolto troppo? Schermo nero? Un reset del pc la riporta ai valori default??
Grazie
scusami io senza overvolt,parlo di benchmark al 3d m06,ho fatto 830/1100,e regge almeno per il 3d m06,nei giochi 810/1050 regge tranquillamente con ventole a 70%,arrivare a 800 in overvolt tantovale che non overvolto nulla..
beh non ti pare abbastanza?:stordita: con vmod puoi salire di più ma come ti ho detto è il raffreddamento che manca..:fagiano:
Wolfhang
25-10-2010, 11:13
Ma come non vi varia il voltaggio, l'ho installato oggi e FINALMENTE sono riuscito a cambiarlo. Andate nei settings e spuntate nelle safety properties le 3 voci che riguardano il voltage. Controllate poi con gpu-z se non ve li cambia. A me li cambia eccome.
Una domanda per chi e' gia' in palla. In 2d la faccio andare a 200/300. Quanto posso downvoltarla partendo dagli originali 1,2625 di default. Adesso l'ho messa a 1,200 ma immagino di poter abbassare ancora. Che rischio c'e' se downvolto troppo? Schermo nero? Un reset del pc la riporta ai valori default??
Grazie
seleziona il voltaggio più basso, vale a dire 1.08V, con quelle frequenze vai tranquillo ;)
zanialex
26-10-2010, 00:29
Salve a tutti!
Ho una 4870 1GB e vorrei sapere quali sono i driver migliori in quanto a stabilità del SO e x la visione dei film in vari formati.
Premetto che ora uso i Catalyst 10.5 .
Fatemi sapere.
Grazie a tutti.
A presto!
Revelator
26-10-2010, 08:20
Salve a tutti!
Ho una 4870 1GB e vorrei sapere quali sono i driver migliori in quanto a stabilità del SO e x la visione dei film in vari formati.
Fatemi sapere.
Grazie a tutti.
A presto!
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx
Salve a tutti!
Fatemi sapere.
Grazie a tutti.
A presto!
ultimi ufficiali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.