View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
OEidolon
03-07-2009, 08:08
ho intenzione di prendere una 4870 vapor-x ( visto che gioco a 1440x900 non oserei a prenderla piu' grossa) e voleva sapere se con questo ali andra'
http://img194.imageshack.us/img194/807/25032009757.jpg (http://img194.imageshack.us/i/25032009757.jpg/)
vai tranquillo...il problema si porrebbe SE e SOLO SE avessi idee di crossfire futuri
thedarkest
03-07-2009, 08:09
vai tranquillo...il problema si porrebbe SE e SOLO SE avessi idee di crossfire futuri
non sia quanto mi hai fatto piacere:D
OEidolon
03-07-2009, 08:16
in effetti il v-sync lo ho gia provato ad attivare anche se senza risultato , ora proverò ad abbassare la frequenza della gpu e guarderemo un pò.
grazie per i consigli :)
guarda, io ho un problema simile col mio syncmaster 913n...in pratica a 1280x1024 mi spara una bella scritta "Mod. non ottimale Mod. consigliata 1280x1024 60Hz".
Dopo ricerche in rete ho scoperto che è un problema del monitor, ormai ben noto, ma irrisolvibile perchè non si a cosa è dovuto :(
In ogni caso stai sicuro che è un problema del monitor.
OEidolon
03-07-2009, 08:22
non sia quanto mi hai fatto piacere:D
:mano:
il mio enermax da 525 (535 di picco) ha i 22A in entrambe le linee da 12V e mi tiene tranquillamente la 4870 e il windsor 6400+, che sarà tutto tranne che parsimonioso in termini di consumi. Va ben che ho tutto @default, ma una vapor-x non credo proprio che sia tanto distante come consumi...
:mano:
il mio enermax da 525 (535 di picco) ha i 22A in entrambe le linee da 12V e mi tiene tranquillamente la 4870 e il windsor 6400+, che sarà tutto tranne che parsimonioso in termini di consumi. Va ben che ho tutto @default, ma una vapor-x non credo proprio che sia tanto distante come consumi...
grazie al ... hai un sistema da 250W:rolleyes:
comunque un premier non è assolutamente confrontabile con un Enermax, e cambiare ali potrebe anche salvaguardare l'HW, comunque non dovresti aver problemi
OvErClOck82
03-07-2009, 11:41
guarda, io ho un problema simile col mio syncmaster 913n...in pratica a 1280x1024 mi spara una bella scritta "Mod. non ottimale Mod. consigliata 1280x1024 60Hz".
Dopo ricerche in rete ho scoperto che è un problema del monitor, ormai ben noto, ma irrisolvibile perchè non si a cosa è dovuto :(
In ogni caso stai sicuro che è un problema del monitor.
mi sembra giusto :muro:
vabbè, guarderò di cambiarlo appena posso...
OEidolon
03-07-2009, 13:06
grazie al ... hai un sistema da 250W:rolleyes:
comunque un premier non è assolutamente confrontabile con un Enermax, e cambiare ali potrebe anche salvaguardare l'HW, comunque non dovresti aver problemi
eh già...
cmq in full arrivo oltre i 350W:
se il tdp della cpu è 125W, sicuramente in full consumerà >=125W,
poi la 4870 mi pare ciucci sui 160W, (e siamo poco sotto i 300W),
mettici mobo, ram, hd, (masterizzatore, che conta niente, dato che avrà un indice di utilizzo dell'1% a dir tanto) e ventole varie (cpu+sys+ali, in media da 5 o 6W l'una).
è chiaro che andare su un alimentatore di comprovata qualità e solidità permette di togliersi qualche rischio, ma insomma adesso (facendo gli opportuni scongiuri) se l'ali gli ha tenuto duro fin adesso... :sperem:
eh già...
cmq in full arrivo oltre i 350W:
se il tdp della cpu è 125W, sicuramente in full consumerà >=125W,
poi la 4870 mi pare ciucci sui 160W, (e siamo poco sotto i 300W),
mettici mobo, ram, hd, (masterizzatore, che conta niente, dato che avrà un indice di utilizzo dell'1% a dir tanto) e ventole varie (cpu+sys+ali, in media da 5 o 6W l'una).
è chiaro che andare su un alimentatore di comprovata qualità e solidità permette di togliersi qualche rischio, ma insomma adesso (facendo gli opportuni scongiuri) se l'ali gli ha tenuto duro fin adesso... :sperem:
sbagli primo il TPD indica la potenze come calore e non indica in nessun modo il consumo, Secondo normalmente è ampiamente esagerato poichè deve rapresentare una intera famiglia di processori
secondo la 4870 a def consuma circa 130/140 tantè che la 4890 consuma 150W ;)
ipotizzando un consumo del sistem di 270/280W reali il resto dei vat rilevati alla alla spina cadono sull'ali e sul rilevatore stesso ;)
CMQ gli ENermax sono ottimi e non c'è dubbio che non hai problemi, mentre a thedarkest direi di fare attenzione perchè quel'ali è un po' al limite ;)
thedarkest
03-07-2009, 13:57
sbagli primo il TPD indica la potenze come calore e non indica in nessun modo il consumo, Secondo normalmente è ampiamente esagerato poichè deve rapresentare una intera famiglia di processori
secondo la 4870 a def consuma circa 130/140 tantè che la 4890 consuma 150W ;)
ipotizzando un consumo del sistem di 270/280W reali il resto dei vat rilevati alla alla spina cadono sull'ali e sul rilevatore stesso ;)
CMQ gli ENermax sono ottimi e non c'è dubbio che non hai problemi, mentre a thedarkest direi di fare attenzione perchè quel'ali è un po' al limite ;)
ma come e' al limite? ho capito non e' di marca buona/famosa pero' sono sempre comunque 600w con 22a su ciascuna linea da12v.. io fra l'altro non ho unita ottiche ( uso un mast dvd esterno per fare tutto) e fino ad ora con la 9800gt ( che e' a 65nm cioe' una 8800gt rimarchiata) che consuma di piu' della 4870 ( almeno cosi ho letto, confermatemelo) non ho mai avuti problemi!!
dici proprio non regge? ( non ho nessunissima intenzione di overloccarla)
ma come e' al limite? ho capito non e' di marca buona/famosa pero' sono sempre comunque 600w con 22a su ciascuna linea da12v.. io fra l'altro non ho unita ottiche ( uso un mast dvd esterno per fare tutto) e fino ad ora con la 9800gt ( che e' a 65nm cioe' una 8800gt rimarchiata) che consuma di piu' della 4870 ( almeno cosi ho letto, confermatemelo) non ho mai avuti problemi!!
dici proprio non regge? ( non ho nessunissima intenzione di overloccarla)
peccato che molte volte i produttori meno affidabili dichiaro potenze che sono maggiori del 50% a quelle reali, comunque come ho detto non dovresti aver problemi al limite o non ti si accende il pc o ti dice alimentazione insufficente ;)
thedarkest
03-07-2009, 14:08
peccato che molte volte i produttori meno affidabili dichiaro potenze che sono maggiori del 50% a quelle reali, comunque come ho detto non dovresti aver problemi al limite o non ti si accende il pc o ti dice alimentazione insufficente ;)
mm mi hai messo paura, pero' ripeto fino ad ora 0 problemi e mi sembra che la mia vga attuale consuma pure di piu' della 4870! per quello che hai detto sono d'accordo anche se questo e' un ali piu' che altro da server e quindi non dovrebbe avere una potenza cosi bassa rispetto a quanto detto!
ho visto un amico che con il mio stesso ali ci manda una gtx280!! posso stare sicuro per la 4870??
mi sembra giusto :muro:
vabbè, guarderò di cambiarlo appena posso...
allora anke i miei 2 monitor hanno problemi anke il dell da 17 che avevo ... dava problemi?
il Punto è che gli LCD lavorano con HZ minori rispetto ai CRT e quindi si verifica + spesso il fenomeno "Taglio/i" dello skermo...
ora i casi sono 2 o diminuisci la potenza alla scheda video in modo da farle produrre meno FPS (fotogrammi per secondo) ... oppure in alcuni casi... basta semplicemente disattivare il catalyst AI ... che non è altro un ottimizzazione via CPU(in minima parte) del rendering video/3D ("Quando Abilitata").. o mejo la cpu aiuta a determinare cosa appesantisce la scena e quindi ottimizzarla .... "Quindi + Fotogrammi prodotti dalla scheda video" ...
Disattivando il Catalyst AI avrai + effetti video su skermo .. ma anke una riduzione quasi drastica dei frame che daranno in qualke caso + fluidità e meno tagli skermo
ps. il fatto che un monitor faccia uscire una skermata che dica modalità non ottimale... non vuol dire che non funzioni correttamente... semplicemente porta una sfuocatura o riduzione della qualità immagine... xkè il segnale viene riconvertito da nativo a non(in molti casi)... un pò come vedere un film Girato in 4/3 e andarlo a vedere su un 16/9 o 16/10 ... viene sgranato e c'è perdità di qualità
... cmq x rimuovere la scritta (mod non ottimale) basta premere il tasto menù o cmq un qualke pulsante simile sul monitor
raga ho preso questa:
XFX Radeon HD 4870 XXX 1GB (http://www.xfxforce.com/en-us/products/graphiccards/HD%204000series/4870.aspx)
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200901/xfx-radeon-hd-4870.jpg
per 123€,che ne pensate?è stato un buon acquisto?
:p
un acquisto fantastico anche se il dissi stock è un po' rumoroso ;)
raga ho provato la mia sapphire pc blu con s&M ed ha raggiunto gli 84 gradi. secondo voi sono troppi o vanno bene ?
la ventola non mi sembrava cosi' rumorosa...
ps ho fatto anche furmark , bench e stability test senza problemi...
Clm,al,l,z
appleroof
04-07-2009, 11:05
Raga ho cambiato la pasta sulla vga in firma: ho messo il metallo liquido collaboratory sulla gpu e una pasta ottima (era nella confezione del tuniq tower) sulle memorie togliendo quei pad schifosi
prima con ventola in automatico in idle (500/900) mi faceva sui 58° con ventola sul 30% circa, adesso ho guadagnato parecchi gradi ma la conseguenza è che la velocità della ventola in auto scende sul 20% con una temp di circa 53°
allora ho provato a settarla fissa al 40% e la temp scende in idle sotto i 50°, diciamo sui 47-48....visto che anche a quella velocità non mi dà fastidio come rumore, secondo voi la lascio così? La perplessità è che poi in 3d sia poco il 40% fisso di velocità....
si accettano consigli thanx :D :D
joydivision
04-07-2009, 11:14
Raga ho cambiato la pasta sulla vga in firma: ho messo il metallo liquido collaboratory sulla gpu e una pasta ottima (era nella confezione del tuniq tower) sulle memorie togliendo quei pad schifosi
prima con ventola in automatico in idle (500/900) mi faceva sui 58° con ventola sul 30% circa, adesso ho guadagnato parecchi gradi ma la conseguenza è che la velocità della ventola in auto scende sul 20% con una temp di circa 53°
allora ho provato a settarla fissa al 40% e la temp scende in idle sotto i 50°, diciamo sui 47-48....visto che anche a quella velocità non mi dà fastidio come rumore, secondo voi la lascio così? La perplessità è che poi in 3d sia poco il 40% fisso di velocità....
si accettano consigli thanx :D :D
hai tolto i pad dalle memorie, hai messo la pasta e poi sula pasta hai messo...
Per il 40% fiso devi vedere tu come si comporta sotto stress. Fai un bench o un gioco con GpuZ attivo per vedere le temp.
unico consigli usa ATT e setta le frequenze a 160/300 in IDLE vedi che le temp sendono ancora ;)
joydivision
04-07-2009, 11:26
unico consigli usa ATT e setta le frequenze a 160/300 in IDLE vedi che le temp sendono ancora ;)
Ma fissare al 40% la ventola con questo caldo può essere insufficente. Quoto che con Att risolve alla grande.
OvErClOck82
04-07-2009, 12:44
ps. il fatto che un monitor faccia uscire una skermata che dica modalità non ottimale... non vuol dire che non funzioni correttamente... semplicemente porta una sfuocatura o riduzione della qualità immagine... xkè il segnale viene riconvertito da nativo a non(in molti casi)... un pò come vedere un film Girato in 4/3 e andarlo a vedere su un 16/9 o 16/10 ... viene sgranato e c'è perdità di qualità
... cmq x rimuovere la scritta (mod non ottimale) basta premere il tasto menù o cmq un qualke pulsante simile sul monitor
ti ringrazio, proverò ;)
xnavigator
04-07-2009, 12:59
ragazzi penso di pernderla anche io questa schedina ( devo cambiare il pc e non voglio aspettare schede dx11 ) anche perchè su internet si trova anche a 110€ :eek:
comunque non sono riuscito a trovare se questa scheda ha il video-in? (per l'acquisizione del segnale io lo uso insieme al decoder sky)
grazie
no non ha il video in e non permette l'Acquisizione di segnale ;)
per quello ci sono schede apposta ;)
xnavigator
04-07-2009, 13:48
no non ha il video in e non permette l'Acquisizione di segnale ;)
per quello ci sono schede apposta ;)
okok fa niente ( l'ho chiesto perchè sono abituato alla mia 7800gtx che ha il video-in :) )
comunque ragazzi in un altro thread mi hanno fatto notare che questa schedina è limitata se hai un monitor 19" (1280x1024) è vero?
(cambierebbe niente con un 19" wide? 1440 x 900)
albygamer
04-07-2009, 14:39
okok fa niente ( l'ho chiesto perchè sono abituato alla mia 7800gtx che ha il video-in :) )
comunque ragazzi in un altro thread mi hanno fatto notare che questa schedina è limitata se hai un monitor 19" (1280x1024) è vero?
(cambierebbe niente con un 19" wide? 1440 x 900)
no, più che altro per quelle risoluzioni basterebbe una 4670!
con la 4870 inizi a vedere benefici partendo da 1650x1050 con filtri a palla...
xnavigator
04-07-2009, 15:22
no, più che altro per quelle risoluzioni basterebbe una 4670!
con la 4870 inizi a vedere benefici partendo da 1650x1050 con filtri a palla...
quindi una 4670 farebbe girare crysis (per dirne uno) tutto al massimo a 1280x1024?
:stordita:
sono rimasto indietro io?
RobyOnWeb
04-07-2009, 15:23
Salve ragazzi.
A proposito di consumi, ho un Q6600 2 hd da 500 e vorrei prendere una sk 4870 1Gb vapor X con un CM Silent Pro 700W no problem in fatto di alimentazione, no?
Ho letto che la schedozza arriva anche oltre i 250W, vero?
Che dite rimpiangerò, in fatto di rumorosità, le mie 8600 silent?
Ultima cosa, non possiedo un monitor full HD, con ps3 e 360 gioco su di un VPR HD ready quindi la ris massima supportata è 1280X720P.
Collegandoci anche il pc con una eventuale 4870, verrebbe sfruttata la potenza di questa scheda oppure tanto vale tenere le due 8400 che possiedo?
Devo dire che, pur a 720P, sia xbox che ps3, si vedono bene anche sugli 80" del proiettore e non riesco ad'immaginare, o meglio, a valutare se e quale incremento di qualità potrei ottenere collegandoci il pc con una 4870 da 1 GB, ce l'avrei secondo voi?
Grazie!
Salve ragazzi.
A proposito di consumi, ho un Q6600 2 hd da 500 e vorrei prendere una sk 4870 1Gb vapor X con un CM Silent Pro 700W no problem in fatto di alimentazione, no?
Ho letto che la schedozza arriva anche oltre i 250W, vero?
Che dite rimpiangerò, in fatto di rumorosità, le mie 8600 silent?
Ultima cosa, non possiedo un monitor full HD, con ps3 e 360 gioco su di un VPR HD ready quindi la ris massima supportata è 1280X720P.
Collegandoci anche il pc con una eventuale 4870, verrebbe sfruttata la potenza di questa scheda oppure tanto vale tenere le due 8400 che possiedo?
Devo dire che, pur a 720P, sia xbox che ps3, si vedono bene anche sugli 80" del proiettore e non riesco ad'immaginare, o meglio, a valutare se e quale incremento di qualità potrei ottenere collegandoci il pc con una 4870 da 1 GB, ce l'avrei secondo voi?
Grazie!
se il proiettore può sfruttare l'hdmi a 1080p o cmq hdmi a 720p o dvi ... sì noterai un bel 40% di differenze... se poi al proiettore puoi collegarlo solo col cavo component.. bè allora le differenze saranno minime
albygamer
04-07-2009, 16:38
quindi una 4670 farebbe girare crysis (per dirne uno) tutto al massimo a 1280x1024?
:stordita:
sono rimasto indietro io?
con un buon procio, IMHO, tutto su high con AA 2x
xnavigator
04-07-2009, 16:39
con un buon procio, IMHO, tutto su high con AA 2x
vabene ho deciso prendo un 20" (che arriva fino a 1600) e la 4870 (visto il prezzo)
ora mi manca solo di sapere qualche buon modello 20" wide..
albygamer
04-07-2009, 16:48
vabene ho deciso prendo un 20" (che arriva fino a 1600) e la 4870 (visto il prezzo)
ora mi manca solo di sapere qualche buon modello 20" wide..
ben detto... se uno vuole giocare che lo faccia bene!:D
cmq sarebbe importante vedere la tua configurazione...
Per il monitor serve un 22" per i 1650... ti consiglio il samsung T220 o l'ASUS VW222U.
xnavigator
04-07-2009, 17:10
ben detto... se uno vuole giocare che lo faccia bene!:D
cmq sarebbe importante vedere la tua configurazione...
cmq come monitor ti consiglio il Samsung T220...
la config ancora non la conosco perchè per ora mi sono solo interessato alla scheda video/monitor :D (poi aprirò un topic in 'Config. Complete')
comunque volevi dire il t200 (20" :P ) che differenza c'è tra questo modello e gli altri sammy 20"?
thanks
albygamer
04-07-2009, 17:25
per videogiocare è importante il tempo di risposta... e l'asus è il migliore.
per il resto il samsung esteticamente è fantastico e implementa anche un ottimo pannello. Ho sentito parlare anche molto bene degli iiyama.
Cmq se vuoi prendere un monitor a 1650x1050 di risoluzione devi optare per un 22"... il 20" ha una diagonale troppo piccola e vedresti tutto molto piccolo sullo schermo stancando notevolmente la vista.
Cmq ti consiglio di passarti un po' tutti i thread ufficiali dei monitor...
xnavigator
04-07-2009, 17:33
per videogiocare è importante il tempo di risposta... e l'asus è il migliore.
per il resto il samsung esteticamente è fantastico e implementa anche un ottimo pannello. Ho sentito parlare anche molto bene degli iiyama.
Cmq se vuoi prendere un monitor a 1650x1050 di risoluzione devi optare per un 22"... il 20" ha una diagonale troppo piccola e vedresti tutto molto piccolo sullo schermo stancando notevolmente la vista.
Cmq ti consiglio di passarti un po' tutti i thread ufficiali dei monitor...
ah ok.. ho capito...
infatti mi sembrava strano che un pollice in più portasse da 1280x1024 a 1600 :|
comunque il mio problema è che qualunque monitor prendo (e lo vorrei prendere buono) ne devo prendere per forza 2... se il 22 si mantiene sui 200€ ce la posso pure fare...
cmq perchè passi dal 20 al 22? il 21 non è una buona scelta?
albygamer
04-07-2009, 17:39
trovi ottimi monitor ben sotto i 200€...
da pr0k00 il samsung t220 sta a 164€
ma come mai devi prenderne per forza due?
cmq... probabilmente mi scanneranno visto il thread dove stiamo scrivendo, ma se fossi in te al posto della vapor con 150€ mi prenderei la gtx260 della palit...
xnavigator
04-07-2009, 17:41
trovi ottimi monitor ben sotto i 200€...
ma come mai devi prenderne per forza due?
lavorando 2 monitor sono una manna dal cielo
albygamer
04-07-2009, 17:46
lavorando 2 monitor sono una manna dal cielo
:ave:
xnavigator
04-07-2009, 18:06
:ave:
cmq c'è un motivo per il quale mi hai consigliato il t220 e non la serie bw per esempio?
scusami se posto qui ma il 3d nella sez monitor sembra morto :eek:
SUPERALEX
04-07-2009, 18:56
ho parecchi dubbi..ma devi dire le specifiche
albygamer
04-07-2009, 19:12
cmq c'è un motivo per il quale mi hai consigliato il t220 e non la serie bw per esempio?
scusami se posto qui ma il 3d nella sez monitor sembra morto :eek:
fidati... il t220 non è sicuramente morto! io te l'ho consigliato anche per una questione d'estetica (i black rose mi piacciono troppo:sbav: )
Cmq anche la serie BW è ottima!
SUPERALEX
04-07-2009, 19:55
E' questo: http://www.mediashopcomputers.it/scheda_prodotto.asp?id_prodotto=1841
ok ora nn ho + dubbi:D NON REGGERA' MAI....prenditi un corsair 550 che nn costa molto e ci tieni tutto quel che vuoi x diversi anni...se invece vuoi spender ancora meno vai di lc-power sempre 550w o titan
appleroof
04-07-2009, 20:58
hai tolto i pad dalle memorie, hai messo la pasta e poi sula pasta hai messo...
Per il 40% fiso devi vedere tu come si comporta sotto stress. Fai un bench o un gioco con GpuZ attivo per vedere le temp.
sulla pasta non ho messo nulla: tocca tranquillamente con il dissi, cmq grazie...
Ma fissare al 40% la ventola con questo caldo può essere insufficente. Quoto che con Att risolve alla grande.
...a tutti dei consigli ;)
major1977
04-07-2009, 23:36
occhio a non prendere degli ali di fascia bassa xchè rischiate anche di rovinare qualche componente..io vi ho avvisato :D
Sergio_Di_Rio
04-07-2009, 23:43
Non risparmiate mai sull'alimentatore! E' il componente più importante all'interno di un pc.
Sergio_Di_Rio
04-07-2009, 23:51
Non per "tirare l'acqua al mio mulino" ma il Samsung 226BW (pannello S) è uno dei migliori 22" che puoi trovare in giro.
Ai giudizi entusiastici dei recensori si accompagna un giudizio plebiscitariamente di eccellenza anche da parte degli utenti. In siti come C.Net, dove chi ha acquistato un prodotto può scrivere la propria recensione i giudizi per i 226BW con pannello "S" oscillano tra l'8 ed il 10 con una maggiore frequenza per il 10.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654
xnavigator
04-07-2009, 23:55
grazie sergio... comunque ho trovato solo un negozio che lo vende questo 226bw e costa 100€ in più rispetto al t220 :S
vale la pena? :S
Sergio_Di_Rio
05-07-2009, 00:07
grazie sergio... comunque ho trovato solo un negozio che lo vende questo 226bw e costa 100€ in più rispetto al t220 :S
eh....lo so!
Potresti provare e trovarlo usato così da avere la certezza di avere un pannello S (difficile poichè chi ha un pannello S se lo tiene stretto stretto).
Comprandolo nuovo a scatola chiusa rischieresti di avere un pannello CMO, AUO oppure CPT. Quindi direi: no, non rischiare, e poi 100€ non sono pochi, risparmiali.
Cmq leggiti bene la prima pagina del thread ufficiale che ti ho indicato precedentemente, è molto dettagliata e istruttiva.
SUPERALEX
05-07-2009, 00:07
Ti ringrazio alex per la risposta senza ombra di dubbio :D
Edit: scusa ma uno generico da 500W+ andrebbe bene? Il corsair sarà anche bello ma costa sui cento..
allora il corsair 550 lo si trova dai 70€ mentre gli lc-power titan dai 40€...fonte trovaprezzi
ok ora nn ho + dubbi:D NON REGGERA' MAI....prenditi un corsair 550 che nn costa molto e ci tieni tutto quel che vuoi x diversi anni...se invece vuoi spender ancora meno vai di lc-power sempre 550w o titan
Ti ringrazio alex per la risposta senza ombra di dubbio :D
Edit: scusa ma uno generico da 500W+ andrebbe bene? Il corsair sarà anche bello ma costa sui cento..LC Power e generici li sconsiglio sempre.
Un antec o fortron da 400W e spendi poco...ma vai sul sicuro.
No, dato che ormai pannelli S non se ne vedono nuovi da anni.
Se proprio vuoi spenderci tanto allora vai con il 2233rz a 120hz che è un altro livello.
btw c'è un topic dedicato per i monitor, qui siamo OT
temperature estive alte.
oggi guardavo le temp e la gpu stava sui 60° in idle e l'ho pure ripulita bene con aria compressa..
è bastato mettere davanti al case un ventilatore alla 1° velocità e ora sono già 10° di meno ;)
con il ventilatore è tornata alle temperatura di quando l'ho presa l'anno scorso a ottobre :)
RobyOnWeb
05-07-2009, 16:01
se il proiettore può sfruttare l'hdmi a 1080p o cmq hdmi a 720p o dvi ... sì noterai un bel 40% di differenze...
Sì, il PC lo collegherei tramite hdmi precisamente tramite switch 4x2 e 10m di cavo, già ci collego 360 e ps3 senza nessun degrado di qualità, almeno percepibile.
Piuttosto, l'HDMI della 4870 veicola solo il video o anche l'audio?
Cmq avrei adocchiato questa:
http://www.hardware-planet.it/images/32165578.jpg
VAPOR-X HD4870 1G GDDR5 PCI-E HDMI / DVI-I / VGA
146€ + SS mi pare buono.
Sì, il PC lo collegherei tramite hdmi precisamente tramite switch 4x2 e 10m di cavo, già ci collego 360 e ps3 senza nessun degrado di qualità, almeno percepibile.
Piuttosto, l'HDMI della 4870 veicola solo il video o anche l'audio?
Cmq avrei adocchiato questa:
http://www.hardware-planet.it/images/32165578.jpg
VAPOR-X HD4870 1G GDDR5 PCI-E HDMI / DVI-I / VGA
146€ + SS mi pare buono.
sì pilota fino a 7.1 canali a 48Khz e 16 Bit
ps. se colleghi hdmi non hai nessun degrado =) ... certo devi mettere risoluzioni full HD x vedere reali vantaggi di questa scheda... altrimenti se devi giocare a 1280*720 basta che prendi una 4670/ 4770
con una 4870 neanke con AA24X puoi metterla in crisi con 720p
magnolia
05-07-2009, 20:44
Salve a tutti...
sono da poco felice possessore della 4870 modello sapphire con il pbc rosso...
ho letto un bel pò di post precendeti...ma capirete che sono proprio un bel pò...
posso fare qualche domanda? (scuserete la mia nubbiagine in merito)
leggevo di molti che tengono la Gpu in idle ...domanda ...come si fà a metterla in idle...c'è qualche programma?
un'altra cosa...è normale che con percentuale di fan messa al 30 per cento la gpu arrivi a 60 gradi in queste giornate calde?
purtroppo se metto a 40% si inizi a sentire del rumore...
cosa mi consigliate?
P.S. ho installato gli ATT
(oggi è successa una cosa strana mentre navigavo...mi è apparsa una schermata blu di sistema dicendom che ...i driver ati...o qualcosa del genere...purtroppo nn ricordo...ho dovuto riavviare....a cosa è dovuta questa schermata blu...prima volta che è capitato)
mi rendo conto...che son parecchie le cose che ho chiesto...
grazie a tutti coloro che avranno l apazienza di rispondere...
Buona Serata a tutti
michelgaetano
05-07-2009, 20:59
leggevo di molti che tengono la Gpu in idle ...domanda ...come si fà a metterla in idle...c'è qualche programma?
un'altra cosa...è normale che con percentuale di fan messa al 30 per cento la gpu arrivi a 60 gradi in queste giornate calde?
Idle, dalla stessa parola inglese che puoi tradurre con "fermo" o ancor meglio "inattivo", indica (almeno parlando di computer e nel nostro caso di gpu) che il componente in questione non lavora. Una vga è generalmente in idle quando è sfruttata semplicemente per il 2d, la visualizzazione del desktop, tanto per farti capire. Non puoi quindi "mettere" in idle la vga, ci va (e ci esce) da sola :D
60° in idle non sono pochi, ma neanche tali da creare grattacapi alla scheda (per i quali servono 90°+). Visto il caldo, puoi stare tranquillo.
magnolia
05-07-2009, 21:03
ti ringrazio della dettagliata spiegazione...chiarito il concetto di idle...
voi di solito a che percentuale tenete la fan?...io 30 per cento perchè nn sento rumore a case aperto...se metto 40 inzia a farsi sentire....adesso in idle l'ho settata al 40 per cento in camera ci sono 28 gradi..e la temperatura della gpu è sui 50 gradi...pensate che è normale come temp?
potrebbe essere caldo più polvere a dare questo problema, dagli una bella soffiata di aria compressa ;)
Ehilà: la spolverata gliela diedi anche se non proprio con un compressore (phon da 2K) e sul mio pc va ch'è un piacere; su un altro, a parte l'alimentatore da 650W della Coolermaster (ha solo 26A sulla +12V), oltre a farmi gl'artefatti per chiara mancanza di alimentazione, da comunque il problema dei quadretti verdi su schermo, con consequenziale blocco.
Che potrebbe essere?
IronBoNnY
06-07-2009, 10:25
ciao, io ho una 4870 vapor x da 1gb, finalmente ho imparato a usare ATT e devo dire che è davvero un'ottima cosa risparmiare quella decina di gradi in idle, soprattutto con sto caldo :D
volevo sapere se secondo voi vanno bene le impostazioni che ho settato per il 2D:
frequenza core: 160
frequenza memoria: 300
voltaggio: 1,083
l'unica cosa anomala che ho riscontrato è stato stamattina all'avvio del pc, un po di cubetti e forme sgranate all'arrivo sul desktop, ho riavviato e si è sistemato tutto... suppongo sia successo perchè la scheda era ancora fredda dopo essere stata spenta tutta la notte... perchè ieri dopo aver settato ATT e fatto delle prove riavviando non mi era successo...
voi che ne dite?
si non tutte le GPU sono pienamente compatibili con frequenze così basse;)
porta non so a 200/400 e fai un po di test di stabilità ;)
<^MORFEO^>
06-07-2009, 11:38
ciao, io ho una 4870 vapor x da 1gb, finalmente ho imparato a usare ATT e devo dire che è davvero un'ottima cosa risparmiare quella decina di gradi in idle, soprattutto con sto caldo :D
volevo sapere se secondo voi vanno bene le impostazioni che ho settato per il 2D:
frequenza core: 160
frequenza memoria: 300
voltaggio: 1,083
l'unica cosa anomala che ho riscontrato è stato stamattina all'avvio del pc, un po di cubetti e forme sgranate all'arrivo sul desktop, ho riavviato e si è sistemato tutto... suppongo sia successo perchè la scheda era ancora fredda dopo essere stata spenta tutta la notte... perchè ieri dopo aver settato ATT e fatto delle prove riavviando non mi era successo...
voi che ne dite?
Vero...
La mia ad esempio regge benissimo i 150/220 senza dare nessun problema...
Appena cerco di andare sotto i 140 di core però comincia a sparire l'immagine :fagiano:
ciao a tutti ho appena comprato una asus da 512 mb installata su una mobo asus p5q liscia..
dopo qualche ora che stavo smanettando per installare i vari programmi si spegne tutto e noto che si sono accesi i 2 led rossi centrali:mbe: :mbe:
hanno un significato in cosa sbaglio io oppure quale potrebbe essere l'anomalia??
grazie;)
magnolia
06-07-2009, 12:26
x IronBoNnY
mi dici dove impostare quei valori in Ati Tray Tools?
temperature estive alte.
oggi guardavo le temp e la gpu stava sui 60° in idle e l'ho pure ripulita bene con aria compressa..
è bastato mettere davanti al case un ventilatore alla 1° velocità e ora sono già 10° di meno ;)
con il ventilatore è tornata alle temperatura di quando l'ho presa l'anno scorso a ottobre :)
Fai un profilo idle con il CCC con frequenze 500 450 e ventola a 50% a me sta a 38 gradi .
Io ne ho creati 3 attivali tramite combinazione di tasti :
alt + 1 ( idle ) 500 450 ventola al 50 %
alt + 2( game) 750 900 ventola al 60 %
alt+3 ( hot) 750 900 ventola al 70 %
La ventola bundle sapphire al 70% è una turbina aerea!
60° è normale in questo periodo. Io setto a 60° 35% speed fun, in sti giorni
si aggira intorno ai 55-58°. Con half life2 tutto al max a 1680x1050 sale sui
60-63°.
IronBoNnY
06-07-2009, 14:29
ma sono quasi 2 giorni che la sto usando con queste frequenze, e fin'ora nessun problema, a volte mi dimentico anche di passare subito al 3D quando gioco a world of arcraft e anche giocando con quelle frequenze nn da problemi, perdo solo qualche fps...
x IronBoNnY
mi dici dove impostare quei valori in Ati Tray Tools?
io ho seguito la guida di ATT qui sul forum che è fatta davvero bene, eccoti il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26086036#post26086036
OEidolon
06-07-2009, 15:01
ciao a tutti ho appena comprato una asus da 512 mb installata su una mobo asus p5q liscia..
dopo qualche ora che stavo smanettando per installare i vari programmi si spegne tutto e noto che si sono accesi i 2 led rossi centrali:mbe: :mbe:
hanno un significato in cosa sbaglio io oppure quale potrebbe essere l'anomalia??
grazie;)
Prima pagina...
Descrizione dei leds
D1601 - Red LED On, shows critical temperature fault
D1602 - Red LED On, shows External power connector A was removed
D1603 - Red LED On, shows External power connector B was removed
D601 - Red LED On, shows critical Core power fault
sono intenzionato a comprare una ATI HD4870 da 1gb dedicati, sapete quanti Watt consuma?
Prima pagina...
Descrizione dei leds
D1601 - Red LED On, shows critical temperature fault
D1602 - Red LED On, shows External power connector A was removed
D1603 - Red LED On, shows External power connector B was removed
D601 - Red LED On, shows critical Core power fault
cazzarola mi era sfuggito:doh: :doh:
ricapitolando mi si accendono il D601 e il D1601..... vuol dire che fondamentalmente mi va in protezione termica giusto??
maverik772005
06-07-2009, 20:24
Scusate sono possessore di una hd 4870 shappire designe...Ieri giocando a mirrors edge mi sono accorto ke tutto a palla a risoluzione 1680x1050 il gioco è molto fluido però in qlc sporadica occasione sopratutto nei filmati la grafica va a scatti...Non sò se è il caldo...notare ke ho il pc in mansarda(caldo terribile intorno ai 30 gradi)Cmq sta scheda nn doveva essere il top...Io credevo di fare il figo e giocare tutto a manetta tipo ps 3 o xbox senza alcun cenno di rallentamento...mi sa ke una console è ancora 1000 volte meglio...
Scusate sono possessore di una hd 4870 shappire designe...Ieri giocando a mirrors edge mi sono accorto ke tutto a palla a risoluzione 1680x1050 il gioco è molto fluido però in qlc sporadica occasione sopratutto nei filmati la grafica va a scatti...Non sò se è il caldo...notare ke ho il pc in mansarda(caldo terribile intorno ai 30 gradi)Cmq sta scheda nn doveva essere il top...Io credevo di fare il figo e giocare tutto a manetta tipo ps 3 o xbox senza alcun cenno di rallentamento...mi sa ke una console è ancora 1000 volte meglio...
mi sa che hai le idee un po confuse :rolleyes:
1° le console upscalano risoluzioni di 720p quindi ben lontano dal tuo monitor
2° la 4870 e sovradimensionata per la tua risoluzione
3° se il problema è solo nei filmati potrebbe essere un semplice problema di accesso al disco, prova a fare un defrag ;)
P.s: non è che hai attivato la fisica ?
maverik772005
06-07-2009, 20:41
la ps3 arriva a 1080p full Hd ...La xbox a 1280x720 ed i primi giochi full hd stanno uscendo adesso x PS3 ..Cmq lasciando perdere le risoluzioni io sono sempre stato possessore di nvidia....Perciò nn conosco molto bene il tool della ati....Secondo te dovrei giocarci a palla senza alcun rallentamento???Azz allora cosa può essere la fisica cioè???
mirrors edge è uno dei pochissimi ciochi che sfruttano la fisica delle nvidia, se l'attivi in certi momenti il gioco incomincia scattare vistosamente poiche quelle 4 cose da calcolare vengono appioppate alla CPU che non ce la fà e il gioco scatta.
Quindi controlla di averla disattivata nelle opzioni ;)
Maverick, meglio che editi una delle informazioni che hai postato ;)
Sergio_Di_Rio
06-07-2009, 21:47
la ps3 arriva a 1080p full Hd ...La xbox a 1280x720 ed i primi giochi full hd stanno uscendo adesso x PS3 ..Cmq lasciando perdere le risoluzioni io sono sempre stato possessore di nvidia....Perciò nn conosco molto bene il tool della ati....Secondo te dovrei giocarci a palla senza alcun rallentamento???Azz allora cosa può essere la fisica cioè???Ps specifico ke i giochi nn sono originali.....Ma nn penso ke questa cosa influisca...
Caro maverik, mi sa che sei un pò lamerino :lamer:, vero? (oppure ti esprimi proprio male!)
Eh già meglio la PS3..guarda che bello GOD OF WAR 3 a 1080p ( [SARCASTIC MODE ON] wow che texture, che dettaglio e che... antialiasing!!! [/SARCASTIC MODE OFF])..LOL
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706222635_big_GodofWar3_01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706222635_big_GodofWar3_01.jpg)
Fluidi i giochi per console? Hai dato un'occhiata a SFIV per PC? Hai visto per caso il tech demo del Cryengine3 su PS3 e XBOX360?
http://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gifhttp://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gif Cryengine 2 con un mix di dettagli medium e low a 15-20 fps http://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gif http://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gif
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706222646_cryengine3_trailer1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706222646_cryengine3_trailer1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706222939_cryengine3_trailer2Custom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706222939_cryengine3_trailer2Custom.jpg)
Dulcis in fundo: http://www.youtube.com/watch?v=kRWRskYLdno
Non ho nulla contro le console ma..console are for kids! O per chi pensa che aggiornare i driver sia una cosa complicata :rolleyes:
PS= Ritornando a Mirror's Edge, con la tua config, 1680x1050, dovresti avere 60 fps fissi (con v-sync on) al massimo dettaglio con AA8X e AF16X
PPS: ah! un ultimo messaggio per te!
http://img440.imageshack.us/img440/5359/failcx4.jpg
PPPS: spero che prenderai tutto con ironia poichè ovviamente non c'è nulla di personale, però le hai sparate grosse!
PPPPS: carino il "cameltoe"
PPPPPS: giuro questo è l'ultimo ;)
Caro maverik, mi sa che sei un pò lamerino :lamer:, vero? (oppure ti esprimi proprio male!)
Eh già meglio la PS3..guarda che bello GOD OF WAR 3 a 1080p ( [SARCASTIC MODE ON] wow che texture, che dettaglio e che... antialiasing!!! [/SARCASTIC MODE OFF])..LOL
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706222635_big_GodofWar3_01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706222635_big_GodofWar3_01.jpg)
Fluidi i giochi per console? Hai dato un'occhiata a SFIV per PC? Hai visto per caso il tech demo del Cryengine3 su PS3 e XBOX360?
http://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gifhttp://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gif Cryengine 2 con un mix di dettagli medium e low a 15-20 fps http://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gif http://phoenix21.altervista.org/_altervista_ht/vomito2.gif
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706222646_cryengine3_trailer1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706222646_cryengine3_trailer1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706222939_cryengine3_trailer2Custom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706222939_cryengine3_trailer2Custom.jpg)
Dulcis in fundo: http://www.youtube.com/watch?v=kRWRskYLdno
Non ho nulla contro le console ma..console are for kids! O per chi pensa che aggiornare i driver sia una cosa complicata :rolleyes:
PS= Ritornando a Mirror's Edge, con la tua config, 1680x1050, dovresti avere 60 fps fissi (con v-sync on) al massimo dettaglio con AA8X e AF16X
PPS: ah! un ultimo messaggio per te!
http://img440.imageshack.us/img440/5359/failcx4.jpg
PPPS: spero che prenderai tutto con ironia poichè ovviamente non c'è nulla di personale, però le hai sparate grosse!
PPPPS: carino il "cameltoe"
PPPPPS: giuro questo è l'ultimo ;)
shhhhh!!! fajelo crede :asd: ... cmq a parte gli skerzi mirrors edge.. x farlo girare decentemente o ti prendi una scheda physx usata(così puoi giocare a 1920x1080 AA2X A16X AAAdaptive) ... oppure semplicemente disabiliti physx in mirrors edge e non vedi + i teloni sventolare come se stesse vincendo i mondiali l'italia :mc: ... oppure passi ad una valleverde :asd: (le nvidia mi piacciono eh! :sofico: ... ma + in particolare solo badaboom o come se kiama quer coso)
la ps3 arriva a 1080p full Hd ...La xbox a 1280x720 ed i primi giochi full hd stanno uscendo adesso x PS3 ..Cmq lasciando perdere le risoluzioni io sono sempre stato possessore di nvidia....Perciò nn conosco molto bene il tool della ati....Secondo te dovrei giocarci a palla senza alcun rallentamento???Azz allora cosa può essere la fisica cioè???Ps specifico ke i giochi nn sono originali.....Ma nn penso ke questa cosa influisca...
a cmq, il tool ati? ...uhmm sì quello influisce sicuramente! cioè è troppo complesso rispetto a quello nvidia.
ps. x le console in hd a 1080.. bè guarda che di titoli che girano a ""1080p"" sono d+ x xbox360 e di nativi ... se ne contano sulla punta delle dita della serie...xbox360 tekken 6 - virtua tennis 3 / 2009 - Street Home Court ... ... mentre x ps3 ... di nuovo tekken 6 - virtua tennis 3 - e gt5
lista xbox360
http://www.makeyougohmm.com/xbox360-1080p-games/
x info: stà x uscire forza motorsport 3 x xbox360 e sarà 720p .. ma 720p a 60FPS nella media =) upscalabili a 1080p sempre a 60FPS =)
lista ps3
http://www.makeyougohmm.com/ps3-1080p-games/
x info e x non fare preferenze =) .. Gran Turismo 5 che uscirà .. sarà 1080p =) ... o mejo NON 1920*1080 "ma bensì 1280x1080!" ... 1920*1080 è solo nei box =P ... mentre a 720p sarà con AA4X =) wow
ps2. non cito killzone2 xkè quello gira a non + di 30fps :rolleyes: (1080i=30hz in media :rolleyes: )
ps3. la fluidità delle console ... bè diciamo che era un argomento di discussione quando uscì la xbox360 e le skede x computer e i proci non erano proprio il massimo o mejo non erano alla portata di tutti ... ma ora... và c'è quasi da ride... le console danno soddisfazioni x 1 solo motivo... immediatezza Punto.
ps4. Full HD xD che bel nome xD xD xD ..
ps5. "gli eseguibili di alcune crew" "sono Meglio degli originali" xkè non hanno tutte quelle istruzioni su le skifezze starforce securom ect...[no ironia]
Primo Maverick, qui si parla di 4870 e non di console, quindi se vuoi qui sul forum ci sono thread dedicati a quello..
Poi la tua config non ha nulla che non va, molto probabilmente avrai settato male qualcosa, o devi aggiornare i driver...
E poi meglio che compri il gioco originale che si trova a buon prezzo basta cercare ;)
OEidolon
07-07-2009, 09:28
l'ho messo in spoiler così se editi non si vede nel mio quote...
cmq per una roba del genere (nel caso specifico chiedevo info su un errore con una copia di vista) mi hanno sospeso per 7giorni :asd:
slevinpark
07-07-2009, 09:35
Primo Maverick, qui si parla di 4870 e non di console, quindi se vuoi qui sul forum ci sono thread dedicati a quello..
Poi la tua config non ha nulla che non va, molto probabilmente avrai settato male qualcosa, o devi aggiornare i driver...
E poi meglio che compri il gioco originale che si trova a buon prezzo basta cercare ;)
quoto;) ...sicuramente ci sarà qualche parametro settato male in att:doh:
OEidolon
07-07-2009, 09:57
cazzarola mi era sfuggito:doh: :doh:
ricapitolando mi si accendono il D601 e il D1601..... vuol dire che fondamentalmente mi va in protezione termica giusto??
eh...penso di si...il d601 può essere conseguenza del d1601.
quoto!
maverik772005
07-07-2009, 11:31
Innanzitutto nn occorreva saltare addosso cosi.....Io ho solo kiesto come mai a volte tipo in alcuni filmati mirrors edge saltava tutto qui.....E ho solo fatto un osservazione sulle console per sapere se veramente si poteva arrivare cn questa scheda a giocare BENE come sulle console tutto qui....Secondo nn sapevo ke nn si poteva parlare di gioki ******Ora lo sò e la prossima volta ci starò attento....Cmq la fisica l avevo disattivata anke perchè con la fisica attivata era un disastro......Un saluto
Acquistata!!! è veramente fica.. io ho preso la Sappphire con raffreddamento a liquido (ma non è la toxic ).
Cmq Grande!
Innanzitutto nn occorreva saltare addosso cosi.....Io ho solo kiesto come mai a volte tipo in alcuni filmati mirrors edge saltava tutto qui.....E ho solo fatto un osservazione sulle console per sapere se veramente si poteva arrivare cn questa scheda a giocare BENE come sulle console tutto qui....Secondo nn sapevo ke nn si poteva parlare di gioki ******Ora lo sò e la prossima volta ci starò attento....Cmq la fisica l avevo disattivata anke perchè con la fisica attivata era un disastro......Un saluto
applicato l'ultima patch a mirrors edge?
hai i driver del chipset intel aggiornati? hai installato l'ultima Service Pack? hai l'HD deframmentato? chiudi l'antivirus quando entri in gioco? chiudi la sidebar ("se giochi in vista")? in Catalyst Control Center -> 3D -> il "catalyst AI" è settato su standard? (prova a disattivarlo e vedi come si comporta in mirrors edge) ... per quanto riguarda la fluidità su i pc c'è da vedere + cose ... come quelle scritte sopra...
altre cause possono essere driver della scheda audio non aggiornati .. che nel caso di quelle integrate gravano parekkio sulla CPU (quando si è in game) e un aggiornamento non può far certo male...
o + semplicemente OS non pulito... anke a livello driver...
maverik772005
07-07-2009, 12:04
L antivirus no non lo kiudo mai qnd gioco il catalist a.I ce l ho settato al massimo su advance...I driver sono aggiornati dal sito della gigabyte perciò credo vadano bene...Per la deframmentazione io il defrag lo faccio ogni tanto ma a volte windows mi dice ke nn ce ne è bisogno x cui nn lo faccio(e sinceramente nn sò se cè da fidarsi di cosa dica windows)Grazie mille
maverik772005
07-07-2009, 12:08
X quanto riguarda i driver ..ho visto ke nella cartella della ATI oltre che i 9.6 messi ultimamente sono presenti ancora anke i 9.3 e i 9.5 come mai???Adesso ho cancellato manualmente le cartelle 9.3 e 9.5 lasciando solo i 9.6....Azz ma cm mai mettendo i driver nuovi quelli vecchi nn li elimina dalla cartella?eppure io dal pannello di controllo li disinstallo....
SUPERALEX
07-07-2009, 13:00
quelle cartelle nn c'entrano sono di backup o dove estraggono i file nn mi ricordo
OEidolon
07-07-2009, 13:17
X quanto riguarda i driver ..ho visto ke nella cartella della ATI oltre che i 9.6 messi ultimamente sono presenti ancora anke i 9.3 e i 9.5 come mai???Adesso ho cancellato manualmente le cartelle 9.3 e 9.5 lasciando solo i 9.6....Azz ma cm mai mettendo i driver nuovi quelli vecchi nn li elimina dalla cartella?eppure io dal pannello di controllo li disinstallo....
quelle cartelle nn c'entrano sono di backup o dove estraggono i file nn mi ricordo
già...quando si fa partire l'exe dei cata, scompatta in quelle cartelle. Una volta installati i drivers si possono cancellare tranquillamente.
geddino88
07-07-2009, 16:41
salve a tutti!!
da tempo sto cercando un waterblok full cover in rame per la mia sapphire hd 4870 1gb ddr5 pcb blu.
Avevo adocchiato quello della acqua computer ma a quanto pare non è compatibile con la mia scheda. Mi potete confermare questa cosa?
Conoscete waterblock compatibili con la mia scheda video??
Grazie a tutti in anticipo :help:
AJBraddock
07-07-2009, 17:55
Anch'io nel club..
Ho appena montato la toxic design da 512mb e vorrei qualche consiglio per sfruttarla al massimo.. In ccc come devo settare?
Sergio_Di_Rio
07-07-2009, 18:10
usa ATT
http://www.atitraytools.tk/
thedarkest
07-07-2009, 18:12
ho visto a buon prezzo una Sapphire 4870 1gb col pcb blu
http://img16.imageshack.us/img16/4571/1863781.jpg (http://img16.imageshack.us/i/1863781.jpg/)
volevo sapere se il raffreddamento e' buono e sa fa parecchio rumore o no!
non e' TOXIC o VAPOR-X.. solo sapphire
Sergio_Di_Rio
07-07-2009, 18:28
ho visto a buon prezzo una Sapphire 4870 1gb col pcb blu
Questo tipo di schede custom vengono chiamate "Sapphire Design", il dissipatore è ottimo, efficiente e silenzioso.
Wolfhang
07-07-2009, 18:50
Questo tipo di schede custom vengono chiamate "Sapphire Design", il dissipatore è ottimo, efficiente e silenzioso.
...se non si esagera con i giri!!!
thedarkest
07-07-2009, 19:01
...se non si esagera con i giri!!!
vabbe diciamo in media e' silenziosa o no? io al max gioco un po a crysis che e' il gioco piu' pesantello per queste vga! si sente molto od e' accettabile?
thedarkest
07-07-2009, 20:42
un coolermaster real power 520 modulare regge vero?
http://img179.imageshack.us/img179/9669/p1010858vq8.jpg
Wolfhang
07-07-2009, 20:48
un coolermaster real power 520 modulare regge vero?
http://img179.imageshack.us/img179/9669/p1010858vq8.jpg
regge sicuramente, per la rumorosità è accettabile, dal mio punto di vista, fino al 50/60% dei giri e comunque tieni a bada tranquillamente le temp....;)
vabbe diciamo in media e' silenziosa o no? io al max gioco un po a crysis che e' il gioco piu' pesantello per queste vga! si sente molto od e' accettabile?
e' accettabile o cmq dovrebbe esserlo
AJBraddock
07-07-2009, 20:58
usa ATT
http://www.atitraytools.tk/Ok, ma ccc lo disinstallo? Per quanto riguarda i settaggi in att?
L antivirus no non lo kiudo mai qnd gioco il catalist a.I ce l ho settato al massimo su advance...I driver sono aggiornati dal sito della gigabyte perciò credo vadano bene...Per la deframmentazione io il defrag lo faccio ogni tanto ma a volte windows mi dice ke nn ce ne è bisogno x cui nn lo faccio(e sinceramente nn sò se cè da fidarsi di cosa dica windows)Grazie mille
primo ... disattiva l'antivirus quando entri in game... xkè controlla i file in attività .. quindi anke quello del gioco eseguito = scatti o rallentamenti x via delle analisi fatte dall'antivirus
secondo ... metti catalyst AI su standard .. su advanced i guadagni sono minimi .. e vai a stressare d+ la cpu e il + delle volte non hai benefici
ragazzi vorrei una conferma certa al 100%.. se cambio bios alla 4870 1gb toxic c'è qualche rischio avevo letto in passato che dopo non funzionava +.. io vorrei solo cambiare le modalità della ventola. chi mi aiuta?
Sergio_Di_Rio
08-07-2009, 00:01
Ok, ma ccc lo disinstallo? Per quanto riguarda i settaggi in att?
Io del CCC ne ho fatto volentieri a meno. Quali settagi intendi? QUI (http://www.bhairavablog.altervista.org/home.php) trovi una mini-guida ben fatta ad ATT
AJBraddock
08-07-2009, 08:08
Io del CCC ne ho fatto volentieri a meno. Quali settagi intendi? QUI (http://www.bhairavablog.altervista.org/home.php) trovi una mini-guida ben fatta ad ATTMa se installo att, ccc lo lascio dove è (senza utilizzarlo) oppure devo proprio disinstallarlo? Perchè è integrato con i driver credo e non vorrei combinare pasticci ;)
Per i settaggi intendevo che parametri (velocità clock, memoria, ventola..) mettere nel profilo di att.
Scusa ma è la prima volta che ho a che fare con una scheda video seria.. :p
Ma se installo att, ccc lo lascio dove è (senza utilizzarlo) oppure devo proprio disinstallarlo? Perchè è integrato con i driver credo e non vorrei combinare pasticci ;)
Per i settaggi intendevo che parametri (velocità clock, memoria, ventola..) mettere nel profilo di att.
Levalo è meglio, è capitato a volte che ha dato problemi con ATT......
geddino88
08-07-2009, 09:53
salve a tutti!!
da tempo sto cercando un waterblok full cover in rame per la mia sapphire hd 4870 1gb ddr5 pcb blu.
Avevo adocchiato quello della acqua computer ma a quanto pare non è compatibile con la mia scheda. Mi potete confermare questa cosa?
Conoscete waterblock compatibili con la mia scheda video??
Grazie a tutti in anticipo :help:
Nessuno ha una scheda come la mia a liquido????
Prima dell'acquisto: in merito a segnalazioni da parte degli utenti che hanno acquistato questa scheda si rende noto che alcune versioni sono sprovviste dei 2 cavi pci-e/molex necessari per le connessioni all'alimentatore. Dove possibile leggere attentamente il bundle incluso nella confezione, e dove non specificato richiedere al Venditore ( preferibilmente via Mail)se sono compresi.
scusate, ma quei due cavetti da pci-e a molex lo vendono separatamente?
perché ieri avevo chiesto proprio questo ad un venditore e non mi ha ancora risposto, ma anche lo prenderei perché il prezzo è buono in confronto ad altri. (prodotto nuovo)
Nessuno ha una scheda come la mia a liquido????
la mia è a liquido ma non è fullcover è solo un wb della ybris sulla vpu
scusate, ma quei due cavetti da pci-e a molex lo vendono separatamente?
perché ieri avevo chiesto proprio questo ad un venditore e non mi ha ancora risposto, ma anche lo prenderei perché il prezzo è buono in confronto ad altri. (prodotto nuovo)
vi prego, rispondete. :( il compra subito su ebay scade tra un'ora.
il cavetto per attaccare l'ATI all'alimentatore se lo trova separatamente? :help: mi serve sapere solo questo.
vi prego, rispondete. :( il compra subito su ebay scade tra un'ora.
il cavetto per attaccare l'ATI all'alimentatore se lo trova separatamente? :help: mi serve sapere solo questo.
no è incluso nella confezione se la scheda video necessita di alimentazione esterna... (c'era nella mia 1950 agp) c'era nella 3850 agp ... c'era nelle 2 3870x2 pci-e .. c'è nella 4870 e nelle 2 4870x2 ...
in sintesi per farti capire mejo ... se la scheda video necessita di alimentazione extra... i produttori di schede video per fornire retrocompatibilità con ali non recentissimi(anke xkè non tutti hanno un ali di nuova generazione con collegamenti PCI-E) .. quindi includono nella confezione adattatore da molex a pci-e
è che sulla modo non c'è la connessione per la parte con la freccia:
http://uptiki.com/images/eqpgg2pqqnv73djinmy7.jpg che non so nemmeno a cosa serva. ma se mi dici che quel cavetto serve solo per le mobo vecchie allora sto tranquillo, grazie.
geddino88
08-07-2009, 17:18
la mia è a liquido ma non è fullcover è solo un wb della ybris sulla vpu
ah e per le ram e i mosfet come hai fatto??
ho visto sul sito della ybris che vendono anche un dissipatore passivo..
cmnq grazie x ade!!!
Sir.Jerry
08-07-2009, 17:19
Ciao theboy...
Se non c'è la parte che hai indicato con la freccia devi stare tutt'altro che tranquillo... non puoi montare questa scheda!!! :(
Sergio_Di_Rio
08-07-2009, 17:27
Ma se installo att, ccc lo lascio dove è (senza utilizzarlo) oppure devo proprio disinstallarlo? Perchè è integrato con i driver credo e non vorrei combinare pasticci ;)
Potresti lasciarlo e disabilitarlo dall'avvio automatico di Windows, in modo che non venga caricato all'avvio del sistema operativo. Il mio consiglio però è di disinstallarlo dato che non ne avrai bisogno, se proprio vuoi fare tutto pulito pulito:
-disinstalla (meglio se con your uninstaller) driver+ccc
-riavvia in mod. provvisoria
-Pulisci con DriverCleaner
-Pulisci con CCleaner
-riavvia, installa solo i driver e ATT
Per quanto riguarda i settaggi io ho lasciato tutto a default dato che la scheda Sapphire Design in idle è silenziosissima e fresca. Se vuoi, per risparmiare un pò di watt, puoi configurare lo switch 2d/3d come indicato nella guida QUI (http://www.bhairavablog.altervista.org/home.php)
Se vuoi overclockare dovrai fare un pò di prove prima di trovare le massime frequenze stabili per gpu e memorie.
ciao.
Ciao theboy...
Se non c'è la parte che hai indicato con la freccia devi stare tutt'altro che tranquillo... non puoi montare questa scheda!!! :(
eek, ma sto parlando della Asus Rampage II Extreme: http://img184.imageshack.us/img184/4570/r2e10cf9.jpg
sto giusto ora vedendo per prendere quella mobo.
e io non lo vedo mica l'incastro per quel pezzo in più. com'è possibile? o sono orbo? :(
eek, ma sto parlando della Asus Rampage II Extreme: http://img184.imageshack.us/img184/4570/r2e10cf9.jpg
e io non lo vedo mica l'incastro per quel pezzo in più. com'è possibile? o sono orbo? :(
stai tranquillo quella parte indicata nella freccia non va incastrata nello slot PCI-EXPRESS ;)
stai tranquillo quella parte indicata nella freccia non va incastrata nello slot PCI-EXPRESS ;)
si ma dove, dove :D
e a che serve?
si ma dove, dove :D
e a che serve?
di preciso non lo so probabilmente come spiegava qualcun prima serve per la retrocompatibilita con i vecchi ali :)
comunque se hai un ali recente con i due molex supplementari per il pci express e con la rampage sei a cavallo;)
Zodd_Il_nosferatu
08-07-2009, 20:26
Molto probabile, con i driver beta 9.7 e i sistemi operativi vista e windows 7 è disponibile questo nuovo pannello di controllo, che molto probabilmente si troverà anche nella versione definitiva dei catalyst 9.7
http://img6.imageshack.us/img6/8513/snap012.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/2512/snap013o.jpg
thedarkest
08-07-2009, 20:31
scusate ma devo tornare sulla 4870 Sapphire Design! vorrei sapere se:
1) e' piu' silenziosa o rumorosa della mia 9800gt single slot
2) se il raffreddamento e' buono
3) se questa marca ha problemi noti
4) quanto rumore fa in full al 100%
Sergio_Di_Rio
08-07-2009, 21:15
scusate ma devo tornare sulla 4870 Sapphire Design! vorrei sapere se:
1) e' piu' silenziosa o rumorosa della mia 9800gt single slot
2) se il raffreddamento e' buono
3) se questa marca ha problemi noti
4) quanto rumore fa in full al 100%
Marò ancora!? :muro:
1)cerca una recensione completa di analisi della rumorosità e confronta i decibel emessi dalle schede
2)si si si si si si si..quante volte devi sentirtelo dire?
3)E' stata la mia prima ATI, personalmente mai un singolo problema.
4)Come ogni vga, la ventola in full è un elicottero, ma cosa ti interessa?
Se il raffreddamento è "buono" (io lo definisco efficiente) significa che dissipa agevolmente il calore prodotto, senza quindi essere costretto ad aumentare eccessivamente gli RPM della ventola (mantenendo la rumorosità entro livelli accettabili. D'altra parte, quando giochi, accendi le casse..vero?)
spero di aver fugato ogni tuo dubbio..
Ora, una domanda per te: come mai sei così ossessionato dal rumore?
Ciao ;)
Sir.Jerry
08-07-2009, 21:22
Miii che scheda... allora cambia tutto :D !
Se guardi attentamente la foto al fianco della scritta Rampage II Extreme c'è un pezzo blu... la scheda va incastrata li!
Potresti avere porblemi con l'alimentatore ma se possiedi una scheda del genere avrai anche un buon alimentatore! :D
Miii che scheda... allora cambia tutto :D !
Se guardi attentamente la foto al fianco della scritta Rampage II Extreme c'è un pezzo blu... la scheda va incastrata li!
Potresti avere porblemi con l'alimentatore ma se possiedi una scheda del genere avrai anche un buon alimentatore! :D
si, ho capito che la scheda va incastrata lì :) ma era quel pezzo con la freccia che non capivo dove dovrebbe andare ad incastrarsi. (vedi primo post della pagina) ma mi dicono che è per i vecchi ali. quindi dovrebbe essere quella la parte che si connette con l'adattatore per i vecchi ali.
ok grazie.
thedarkest
08-07-2009, 22:04
Marò ancora!? :muro:
1)cerca una recensione completa di analisi della rumorosità e confronta i decibel emessi dalle schede
2)si si si si si si si..quante volte devi sentirtelo dire?
3)E' stata la mia prima ATI, personalmente mai un singolo problema.
4)Come ogni vga, la ventola in full è un elicottero, ma cosa ti interessa?
Se il raffreddamento è "buono" (io lo definisco efficiente) significa che dissipa agevolmente il calore prodotto, senza quindi essere costretto ad aumentare eccessivamente gli RPM della ventola (mantenendo la rumorosità entro livelli accettabili. D'altra parte, quando giochi, accendi le casse..vero?)
spero di aver fugato ogni tuo dubbio..
Ora, una domanda per te: come mai sei così ossessionato dal rumore?
Ciao ;)
grazie ora non ho piu' dubbi
non e' che sono ossessionato solo che tengo il case a circa 30cm dall'orechio e appunto, spesso gioco a casse spente!
Salve, ho un problema: il mio pc non si accende più o meglio si avvia ma non arriva a caricare il bios.
Ho controllato la mia 4870 ed ha 3 su 4 led sul retr accesi continuamente.
Che significato hanno?
Salve, ho un problema: il mio pc non si accende più o meglio si avvia ma non arriva a caricare il bios.
Che significato hanno?
Se sono verdi è normale,credo non sia colpa della vga .
OEidolon
09-07-2009, 08:30
Che significato hanno?
resetta il bios, con un bel clear cmos, poi togli tutto ciò che non è essenziale, lascia solo cpu, ram, vga. Se non boota allora togli la vga. Anche se non vedi nulla devi solo "udire" il bip del boot. Se non lo senti, rimetti la vga (così almeno vedi qualcosa su monitor se boota) e togli un banco di ram. In pratica alla peggio di ritrovi alla fine con solo la cpu attaccata e DEVE darti almeno i segnali acustici di errore che manca la ram...se non succede hai la mobo che ha qualche problema :(
Molto probabile, con i driver beta 9.7 e i sistemi operativi vista e windows 7 è disponibile questo nuovo pannello di controllo, che molto probabilmente si troverà anche nella versione definitiva dei catalyst 9.7
http://img6.imageshack.us/img6/8513/snap012.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/2512/snap013o.jpg
Carino! Forse sembra un po' troppo essenziale? :fagiano:
RobyOnWeb
09-07-2009, 09:20
sì pilota fino a 7.1 canali a 48Khz e 16 Bit
Grande! Ero convinto che per far passare l'audio dall'hdmi delle vga ci volesse anche una sk audio compatibile.
Fatemi capire, le vga con sola dvi, dato che da lì l'audio non passa non devono fare nessuna codifica o quel che ci vuole ma per quelle con hdmi la codifica audio è a carico della vga o è cmq "subordinato" dal chip audio della mobo... come funzia?
Mentre per le nuove codifiche audio hd, per quelle sì è necessario una skedozza audio compatibile, mi pare che qualcosa sia uscito no?
Peccato che il mio ampli non ha l'hdmi, non ho più scuse mi devo prendere l'Onkyo TX SR607 (http://www.avmagazine.it/news/diffusori/onkyo-tx-sr607-dolby-pro-logic-iiz_4307.html) così finalmente elimino un po di cavi e, sopratutto, mi godo il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master...alleluya!
... certo devi mettere risoluzioni full HD x vedere reali vantaggi di questa scheda... altrimenti se devi giocare a 1280*720 basta che prendi una 4670/ 4770
Il proiettore, un Epson TW700, è hd ready come anche il tv. Quindi al massimo 1280x720p ma credo che la 4870 non sia sprecata comunque, avrò per lo meno più fluidità e, chissà, più dettaglio?
Cmq, ho intenzione di cambiare il monitor, dato che ci sono prenderò un full HD 24" sebbene giocare sugli 80" del vpr sia un esperienza di gioco molto coinvolgente, anche una postazione più ravvicinata con un 24" full HD imho lo è altrettanto di certo! Quindi bella e fatta la scusa per prendere la 4870 :D
E cmq una 4870 1 gb vaporX a 146€ ca, credo sia un'ottimo acquisto e che mi faccia star tranquillo fino al prox anno, almeno a me che cambio la sk video ogni 2\3 anni!
Ho visto anche la HD4870 1GB TOXIC OC a 170€ oppure la HD 4890 Vapor-X 1 GB 184€, che dite, e cmq non ho fretta, oramai và x dopo le vacanze, c'è in vista qualche taglio di prezzo per caso? :stordita:
Carletto Emulator
09-07-2009, 09:40
Come vi trovate con questa scheda video?
Pro e contro?
Carletto Emulator
09-07-2009, 10:20
Na figata sta scheda, appena comprata. Con un e6600@default e 2gb di ram crysis rulla :cool:
quindi me la consigli?
quindi me la consigli?
per quello che costa si, sarò stato sfigato io a trovare un'esemplare che nn andava al 100%, ma il tipo a cui l'ho venduta nn da problemi quindi penso fosse il mio pc che in qualche modo nn la supportasse pienamente...anche se nn capisco il perchè
Carletto Emulator
09-07-2009, 10:41
per quello che costa si, sarò stato sfigato io a trovare un'esemplare che nn andava al 100%, ma il tipo a cui l'ho venduta nn da problemi quindi penso fosse il mio pc che in qualche modo nn la supportasse pienamente...anche se nn capisco il perchè
allora vi faccio qualche domanda prima di fare l'ordina
1)visualizza 60 o più fotogrammi al secondo?
2)ha un alimentatore affidabile e potente?
3) un po' atipica:
quali giochi vanno meglio sui prodotti amd e quali su quell nvidia?
grazie
Ciao a tutti, pensate che con un LC Power LC6550 SuperSilent versione 2.0, la Sapphire Design pcb blu ce la fà? (visto che l'ho ordinata)
Io sono ottimista ma mi stà venendo qualche dubbio, l'ho anche preso da non molto, quando non prevedevo questo cambio di scheda :D (poi spero che l'adattatore molex non dia svantaggi, non me ne intendo)
+ 3,3 Volt 35 A
+ 5 Volt 40 A
+ 12 Volt 1 18 A
+ 12 Volt 2 16 A
- 12 Volt 0,8 A
- 5 Volt 0,5 A
+ 5 Volt Vsb 2,0 A
E poi avrò fatto una cavolata? Lo sò che è sprecata per un 19" e per la mia configurazione, ma io non è che le cambi ogni anno la scheda, a parte le future dx 11 che vedo lontane, la voglio far durare parecchio, sempre meglio poi della 8800 gts 320 mb che ho poi di sicuro.(che mi regalarono comunque)
Ultima cosa, l'ho presa anche perchè sono esausto di questa 8800 che scalda come un animale al 100% di ventola e rallenta :D lo sò che bastava cambiare il dissi, ma spero non debba farlo per questa pur avendo letto che scalda molto(il rumore della ventola per me non è un problema si alza il volume...), anche se in camera mia la temperatura arriva a 31 gradi se fà caldo:D e meno di 26 è un miracolo se ci và.
EDIT: ...tolto l'off-topic:D
Athlon 64 3000+
09-07-2009, 11:05
La HD 4870 1gb Sapphire Design con PCB blu ti posso dire per esperienza è buona come sistema dissipazione.
Per esempio a riposo sto sui 50 gradi e sotto sforzo arriva massimo a 70 gradi,in idle la ventola è silenziosa mentre come tutte le ventole fa casino sotto sforzo,ma non la sento perchè mentre gioco l'audio nasconde il rumore.
Personalmente hai fatto un ottimo acquisto.
allora vi faccio qualche domanda prima di fare l'ordina
1)visualizza 60 o più fotogrammi al secondo?
2)ha un alimentatore affidabile e potente?
3) un po' atipica:
quali giochi vanno meglio sui prodotti amd e quali su quell nvidia?
grazie
1) la domanda non ha molto senso .. dipende da mille fattori . la risoluzione , filtri , resto del pc etc etc ..La potenza c'è ed è tanta .. crysis in dx 10 a 60 fps no :D
2) l alimentatore lo metti te a monte . Non vedo cosa centri con la sheda . Se ti riferisci alla qualita costruttiva non saprei . So che la 4890 e migliore dal lato alimentazione .
3) vanno tutti bene più o meno , cambia poco tra ati e nvidia . Adesso ha driver maturi quindi non hai problemi di sorta
Saluti
SUPERALEX
09-07-2009, 11:14
Ciao a tutti, pensate che con un LC Power LC6550 SuperSilent versione 2.0, la Sapphire Design pcb blu ce la fà? (visto che l'ho ordinata)
Io sono ottimista ma mi stà venendo qualche dubbio, l'ho anche preso da non molto, quando non prevedevo questo cambio di scheda :D (poi spero che l'adattatore molex non dia svantaggi, non me ne intendo)
+ 3,3 Volt 35 A
+ 5 Volt 40 A
+ 12 Volt 1 18 A
+ 12 Volt 2 16 A
- 12 Volt 0,8 A
- 5 Volt 0,5 A
+ 5 Volt Vsb 2,0 A
E poi avrò fatto una cavolata? Lo sò che è sprecata per un 19" e per la mia configurazione, ma io non è che le cambi ogni anno la scheda, a parte le future dx 11 che vedo lontane, la voglio far durare parecchio, sempre meglio poi della 8800 gts 320 mb che ho poi di sicuro.(che mi regalarono comunque)
Ultima cosa, l'ho presa anche perchè sono esausto di questa 8800 che scalda come un animale al 100% di ventola e rallenta :D lo sò che bastava cambiare il dissi, ma spero non debba farlo per questa pur avendo letto che scalda molto(il rumore della ventola per me non è un problema si alza il volume...), anche se in camera mia la temperatura arriva a 31 gradi se fà caldo:D e meno di 26 è un miracolo se ci và.
EDIT: Super Off-Topic da approfittatore professionista: possibile che la mobo stia a 43 gradi in idle e salga verso i 50 a volte in full? con la CPU idle a 45 e full di poco sopra i 50 al massimo. (calcolando però che la nvidia bacata arriva a 90 e passa gradi e alza la temperatura del case di parecchio..)
Non dovrebbe stare almeno sotto i 40 ? :° l'idle della geforce è 70 gradi. (il tutto con caldo torrido comunque e case chiuso ovviamente) Scusate l'Off-Topic è vergognoso me ne rendo conto, ma è solo così per chiedere un parere, non per approfondire.
:D
si la tiene..con le impostazioni default scaldano tutte tanto anche questa basta aumentare la ventola a mano o creare dei profili
La HD 4870 1gb Sapphire Design con PCB blu ti posso dire per esperienza è buona come sistema dissipazione.
Per esempio a riposo sto sui 50 gradi e sotto sforzo arriva massimo a 70 gradi,in idle la ventola è silenziosa mentre come tutte le ventole fa casino sotto sforzo,ma non la sento perchè mentre gioco l'audio nasconde il rumore.
Grazie del parere :)
Ok grazie allora mi metto l'anima in pace
Carletto Emulator
09-07-2009, 11:36
1) la domanda non ha molto senso .. dipende da mille fattori . la risoluzione , filtri , resto del pc etc etc ..La potenza c'è ed è tanta .. crysis in dx 10 a 60 fps no :D
2) l alimentatore lo metti te a monte . Non vedo cosa centri con la sheda . Se ti riferisci alla qualita costruttiva non saprei . So che la 4890 e migliore dal lato alimentazione .
3) vanno tutti bene più o meno , cambia poco tra ati e nvidia . Adesso ha driver maturi quindi non hai problemi di sorta
Saluti
ma su un computer con
4 gb di ram
monitor 19''
amd phenom ii x4 (3ghz)
ci sta?
e i driver?avevo sentito che i driver spesso ottimizzati per determinati giochi è preferibile scegliere Nvidia
resetta il bios, con un bel clear cmos, poi togli tutto ciò che non è essenziale, lascia solo cpu, ram, vga. Se non boota allora togli la vga. Anche se non vedi nulla devi solo "udire" il bip del boot. Se non lo senti, rimetti la vga (così almeno vedi qualcosa su monitor se boota) e togli un banco di ram. In pratica alla peggio di ritrovi alla fine con solo la cpu attaccata e DEVE darti almeno i segnali acustici di errore che manca la ram...se non succede hai la mobo che ha qualche problema :(
Purtroppo non boota ed i led della vga sono rossi edanno come codice, partendo dalla mobo, 1101 che non so cosa significhi.
Ho provato a verificare se sono presenti i 12V sui cavetti che alimentano la vga e la tensione è nella norma.
A questo punto non so se il problema sia nel'alimentatore che non riesce ad erogare i 12V o nella MB.:(
jumpboy8
09-07-2009, 11:45
mah, non so perchè a me vada diversamente, ma non sono d'accordo, anzi
ho la stessa vga in un CM690, abbastanza ben aerato (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090511185038_DSC00081.JPG) e i risultati sono questi
http://i31.tinypic.com/34pcd2a.jpg
sotto Colin MCRae DIRT e un lieve overclock a 780/1020
la ventola va al massimo e fa abbastanza casino, infatti stavo pensando di cambiare dissipatore...
tra l'altro sotto furmark, le temperature arrivano a 100°C dopo pochi secondi, anche a default
Cristopher_secret
09-07-2009, 12:11
Ciao a tutti ragazzi, spero di postare nella giusta discussione, avrei bisogno solo di una piccola delucidazione, per la 4870 è meglio l'Accelero twin turbo, oppure l'Accelero S1 rev1 con il turbo module ????
da quel che ho visto pare che siano simili ma aspetto se qualcuno con esperienza può dirmi la sua, anche magari in termini di montaggio/ingombro/silenzio, insomma qual'è il migliore considerando un overclock.
grazie e ciao!
Athlon 64 3000+
09-07-2009, 13:26
Guardate che non sto dicendo della balle e le temperature che ho sono quelle reali che ho detto prima sono veramente quelle reali in idle e full.
Prima avevo la HD 4870 512 reference e quella si che era una tragedia con le temperature se non pistolata con ati tray tools.
Per esempio in idle stava a 78 gradi e andava a oltre 90 gradi sotto sforzo e per risolvere ho dovuto mettere ATT e settare il 2d a 160/300 con 3d a 750/900.
Con i settaggi di ATT stavo a 48 gradi a riposo e 82 sotto in full.
Carletto Emulator
09-07-2009, 13:40
ma per la ati hd 4870 1gb c'è differenza fra la radeon e la sapphire?
ma per la ati hd 4870 1gb c'è differenza fra la radeon e la sapphire?
Detto in parole molto povere, la Sapphire, come le altre marche, assembla una scheda con il chip della Radeon, non ci sono schede AMD Radeon in pratica, o si può anche dire che sono tutte Radeon..:D
Carletto Emulator
09-07-2009, 13:58
Detto in parole molto povere, la Sapphire, come le altre marche, assembla una scheda con il chip della Radeon, non ci sono schede AMD Radeon in pratica, o si può anche dire che sono tutte Radeon..:D
ma quelle delle due è meglio?
OEidolon
09-07-2009, 14:10
sono uguali...di solito alle presentazioni escono i samples di amd, e quelle dei partner aib tipo sapphire o powercolor o chicchessia sono pari pari uguali in tutto, tranne che per gli adesivi che indicano la marca del produttore, e vengono chiamate reference.
Dopo un po' di tempo, i suddetti partners aib, che nel frattempo si sono studiati i circuti della scheda, se ne escono con soluzioni custom, che vanno dal semplice rimpiazzo del dissipatore alla riprogettazione della sezione di alimentazione, passando per l'aumento di frequenze o tutte e tre queste cose messe assieme.
edit: dimenticavo...tra le due è meglio la sapphire più che altro perchè l'altra sarebbe un sample di amd e non pare siano così comuni :D
Salve ragazzi!
Ho un problema: questa scheda, con il pc in firma (scheda esclusa, ovviamente :P) va che è una meraviglia.
L'ho montata su un pc con XP 32bit, un 1GB di ram e un Q6600 e mi fa artefatti con i giochi.
Che potrebbe essere?
In entrambi i casi ho messi i Catalyst 9.6.
Carletto Emulator
09-07-2009, 14:16
sono uguali...di solito alle presentazioni escono i samples di amd, e quelle dei partner aib tipo sapphire o powercolor o chicchessia sono pari pari uguali in tutto, tranne che per gli adesivi che indicano la marca del produttore, e vengono chiamate reference.
Dopo un po' di tempo, i suddetti partners aib, che nel frattempo si sono studiati i circuti della scheda, se ne escono con soluzioni custom, che vanno dal semplice rimpiazzo del dissipatore alla riprogettazione della sezione di alimentazione, passando per l'aumento di frequenze o tutte e tre queste cose messe assieme.
edit: dimenticavo...tra le due è meglio la sapphire più che altro perchè l'altra sarebbe un sample di amd e non pare siano così comuni :D
ma quindi mi fido di una SAPPHIRE HD4870 1GB GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO ?
o è meglio una SAPPHIRE VAPOR-X HD4870 1G GDDR5 HDMI DVI VGA ?
OEidolon
09-07-2009, 14:21
Salve ragazzi!
Ho un problema: questa scheda, con il pc in firma (scheda esclusa, ovviamente :P) va che è una meraviglia.
L'ho montata su un pc con XP 32bit, un 1GB di ram e un Q6600 e mi fa artefatti con i giochi.
Che potrebbe essere?
In entrambi i casi ho messi i Catalyst 9.6.
2 motivi:
primo - temperature
secondo - alimentazione
la vapor-x, anche se l'altra va una meraviglia lo stesso.
Carletto Emulator
09-07-2009, 14:26
2 motivi:
la vapor-x, anche se l'altra va una meraviglia lo stesso.
scusa se sono insistente :D
ma mi puoi dare le motivazioni?
Anch'io opterei per la VaporX. Ottime performance dissipative, persino in overclock ;)
OEidolon
09-07-2009, 14:42
Anch'io opterei per la VaporX. Ottime performance dissipative, persino in overclock ;)
per l'appunto :)
ed è overclockata di fabbrica.
Carletto Emulator
09-07-2009, 14:45
e se non volessi fare overclocking?
OEidolon
09-07-2009, 14:49
e se non volessi fare overclocking?
va bene in ogni caso perchè l'overclock è già impostato, cioè tu non devi toccare niente, semplicemente ha già di suo impostate delle frequenze superiori alle prime 4870 uscite sul mercato, quindi sarà un po' più veloce delle 4870 "normali".
veramente la vaporx non è assolutamente overclockata, lavora a frequenze standard 750/900
OEidolon
09-07-2009, 15:02
veramente la vaporx non è assolutamente overclockata, lavora a frequenze standard 750/900
:doh:
errore mio...
ero convinto del contrario...
:ops:
Carletto Emulator
09-07-2009, 15:23
LOL!
?
allora mi sa che non prendo la vapor x ma quell'altra
grazie :cool:
ma su un computer con
4 gb di ram
monitor 19''
amd phenom ii x4 (3ghz)
ci sta?
e i driver?avevo sentito che i driver spesso ottimizzati per determinati giochi è preferibile scegliere Nvidia
Con il tuo pc ti gira tutto a palla e oltre i 60 fps.
Stai tranquillo . Per ottimizzati nvidia vuol dire che vanno si e no un 10% in piu , non un abisso , e solo in alcuni casi.
In altri vanno di piu le ati . Alcuni giochi girano meglio su una, altri sull altra. Guardati la recensione in prima pagina della 4770 x farti un idea , c'è anche la 4870 . Comunuqe x me vai sul sicuro comprandola e non te ne pentirai .
Carletto Emulator
09-07-2009, 16:03
Con il tuo pc ti gira tutto a palla e oltre i 60 fps.
Stai tranquillo . Per ottimizzati nvidia vuol dire che vanno si e no un 10% in piu , non un abisso , e solo in alcuni casi.
In altri vanno di piu le ati . Alcuni giochi girano meglio su una, altri sull altra. Guardati la recensione in prima pagina della 4770 x farti un idea , c'è anche la 4870 . Comunuqe x me vai sul sicuro comprandola e non te ne pentirai .
no perchè io avevo fatto un topic analogo però mi aveva sconsigliato quella da 1 gb ma da 512 perchè per la mia risoluzione sarebbe sprecata..bo..
che mi consigliate?
major1977
09-07-2009, 16:36
non e' che sono ossessionato solo che tengo il case a circa 30cm dall'orechio e appunto, spesso gioco a casse spente!
:mbe:
no perchè io avevo fatto un topic analogo però mi aveva sconsigliato quella da 1 gb ma da 512 perchè per la mia risoluzione sarebbe sprecata..bo..
che mi consigliate?
Alla tua risoluzione non serve 1 giga , ma non saprei se in futuro possano diventarti utili, con i giochi di prossima uscita . Ma dubito visto che saranno porting da console .
Valuta quanto hai intenzione di tenere la sceda video , e se in futuro prenderai in considerazione di cambiare monitor .
Se io fossi in te lo cestinerei . Con un 22 pollici , o magari anche un 24 . Ora come ora costano gran poco
In quel caso il giga diventa utile .
Carletto Emulator
09-07-2009, 16:44
Alla tua risoluzione non serve 1 giga , ma non saprei se in futuro possano diventarti utili, con i giochi di prossima uscita . Ma dubito visto che saranno porting da console .
Valuta quanto hai intenzione di tenere la sceda video , e se in futuro prenderai in considerazione di cambiare monitor .
Se io fossi in te lo cestinerei . Con un 22 pollici , o magari anche un 24 . Ora come ora costano gran poco
In quel caso il giga diventa utile .
ok..grazie mille
Sir.Jerry
09-07-2009, 17:08
Complimenti io non riesco a giocare senza suoni :D (non ti prendo in giro davvero è una cosa che non riuscirei mai a fare)!!!
thedarkest
09-07-2009, 17:19
Complimenti io non riesco a giocare senza suoni :D (non ti prendo in giro davvero è una cosa che non riuscirei mai a fare)!!!
io piu' che altro ho i mia che odiano che io stia al pc coi videogiochi ( i " giochini come dicono loro" e quindi se sentono l'audio addio:D solo quando sono solo le accendo altrimenti, quando torno la sera, metto le cuffie! ma il pomeriggio casse spente assolutamente! dite la sentiro' molto la vga?
arrivata oggi la 4870....ho dovuto prenderla per forza a 100 euro :asd:
gia' messa a liquido e pronta all uso.....
volevo fare un 3dmark 06 per paragonarla alla vecchia 8800gt ma non funge(il 3dmark..)....se non ricordo male c era da modificare qualche file o sbaglio??
IlFantasma
09-07-2009, 17:28
arrivata oggi la 4870....ho dovuto prenderla per forza a 100 euro :asd:
gia' messa a liquido e pronta all uso.....
volevo fare un 3dmark 06 per paragonarla alla vecchia 8800gt ma non funge(il 3dmark..)....se non ricordo male c era da modificare qualche file o sbaglio??
we mtk.. tornato in casa ati!?!?
per il 3dmark 06 devi scaricare una specie di patch.. cmq questa scheda non fa molti punti ma non ti preoccupare perchè va come una bomba
ragazzi io con gta4 ho visto che sono cpu limited!!
cpu sempre al 100% (almeno un core) e gpu al 60-70%... ci vuole il quad!
we mtk.. tornato in casa ati!?!?
per il 3dmark 06 devi scaricare una specie di patch.. cmq questa scheda non fa molti punti ma non ti preoccupare perchè va come una bomba
ragazzi io con gta4 ho visto che sono cpu limited!!
cpu sempre al 100% (almeno un core) e gpu al 60-70%... ci vuole il quad!
ciao :D
ma io casa ati non l ho mai mollata....ho anche una 4550 e una 3450 :asd:
che patch e' che devo scaricare?la trovo sul sito del 3dmark?
sto facendo andare amd overdrive per vedere a quanto me la porta di frequenza.....
2 motivi:
primo - temperature
secondo - alimentazione
L'alimentatore è un OCZ da 700W con 4 linee da +12V a 18 Ampere, c'è attaccata poca roba, per intenderci.
Le temperature mi sembra strano che siano alte, con una ventola al 50%.
Il modello è una classica ATI con pcb rosso, bios modificato per la ventola automatica (che ai tempi non c'era).
Che potrebbe essere?
IlFantasma
09-07-2009, 18:46
ciao :D
ma io casa ati non l ho mai mollata....ho anche una 4550 e una 3450 :asd:
che patch e' che devo scaricare?la trovo sul sito del 3dmark?
sto facendo andare amd overdrive per vedere a quanto me la porta di frequenza.....
se non mi sbaglio dovrebbe essere questo:
http://www.futuremark.com/download/3dmark06patch110/
se non mi sbaglio dovrebbe essere questo:
http://www.futuremark.com/download/3dmark06patch110/
no no...dev essere qualcosa d altro,ho gia quella versione,ho provato ad installare la patch ma dice appunto che e' la stessa versione.....boh...
comunque overdrive me l ha piazzata a 840/1025,temp max 47 gpu e 60 memorie......che ne pensi?
i tool di oc sono sempre i soliti atitool e ati tray tool?
Ragazzi, sto provando a pulir la scheda e mettere un pò di pasta dissipante della Arctic.
A parte sulla GPU, dove andrebbe messa?
Inoltre ho notato che c'è anche una pasta bianca poco sotto la ventola del dissipatore, in concomitanza con dei piccoli e non meglio noti transistor: è sempre pasta termica oppure è altro?
ragazzi secondo voi con un tagan da 700 watt ce la faccio a fare il crossfire di 4870 toxic da 1gb?
ragazzi secondo voi con un tagan da 700 watt ce la faccio a fare il crossfire di 4870 toxic da 1gb?Certo, ma anche con il 600W.
visto che non ho i cavi pci express se li metto sui molex con l'adattatore non avrò problemi?
visto che non ho i cavi pci express se li metto sui molex con l'adattatore non avrò problemi?No, nessun problema con l'adattatore :)
ragazzi buon giorno, io ho appena venduto la mia 4870 512mb per passare ad una 4890 1gb OC,
il mio collega che l'ha comprata ha un problema molto grande....
lui monta la scheda video senza installare i driver e funziona tutto benissimo...mentre quando installa i driver lo schermo rimane nero...
questo da cosa può essere dovuto?
lo schermo è un pò una ciofeca, un mediom con attacco dv-I da 60 herz
secondo voi è lo schermo che nn c'è la fa?
Scusate se vi chiedo così spudoratamente ma andando indietro con le pagine non ho trovato niente
nessuna idea del perche' non mi funge piu' 3dmark 06??
ho fatto un paio di bench con il 3dmark06,poi ho disinstallato i drivers nvidia,riavviato in modalita' provvisoria,con driver cleaner ho dato una pulitina,poi ho installato la 4870 e ho installato i 9.6.......e non va piu' il 3dmerd...parte la schermata del software ma resta li con indicazione da everest di cpu sotto carico e gpu sotto carico......non capisco....di solito era aquamark che scazzava con le ati.....boh..
RobyOnWeb
10-07-2009, 07:53
Grande! Ero convinto che per far passare l'audio dall'hdmi delle vga ci volesse anche una sk audio compatibile.
Fatemi capire, le vga con sola dvi, dato che da lì l'audio non passa non devono fare nessuna codifica o quel che ci vuole ma per quelle con hdmi la codifica audio è a carico della vga o è cmq "subordinato" dal chip audio della mobo... come funzia?
Mentre per le nuove codifiche audio hd, per quelle sì è necessario una skedozza audio compatibile, mi pare che qualcosa sia uscito no?
Quoto questo mio quesito sull'audio dall'hdmi della scheda video perchè m'interessava capire.
Aggiungo che sullo stesso store ho visto la 4870 Toxic OC VaporX 1 gb a 170€
e la 4870 Toxic 512 a 225€ come mai, quali sono le differenze?
Non dovrebbe costare di + quella ad'1 Gb?
Ci sono diverse versioni con prezzi sensibilmente diversi, qual'è la migliore a vs giudizio rapporto q\p?
Perché sta a 160€ anche la 4890 1 Gb (sapphire radeon non VaporX) ad esempio, conviene?
Tzencchiù!
ragazzi buon giorno, io ho appena venduto la mia 4870 512mb per passare ad una 4890 1gb OC,
il mio collega che l'ha comprata ha un problema molto grande....
lui monta la scheda video senza installare i driver e funziona tutto benissimo...mentre quando installa i driver lo schermo rimane nero...
questo da cosa può essere dovuto?
lo schermo è un pò una ciofeca, un mediom con attacco dv-I da 60 herz
secondo voi è lo schermo che nn c'è la fa?
Scusate se vi chiedo così spudoratamente ma andando indietro con le pagine non ho trovato niente
Incompatibilità tra la scheda video e il monitor, capita con alcuni modelli in digitale. Non c'è soluzione, o utilizza l'uscita analogica oppure cambia scheda/monitor.
nessuna idea del perche' non mi funge piu' 3dmark 06??
ho fatto un paio di bench con il 3dmark06,poi ho disinstallato i drivers nvidia,riavviato in modalita' provvisoria,con driver cleaner ho dato una pulitina,poi ho installato la 4870 e ho installato i 9.6.......e non va piu' il 3dmerd...parte la schermata del software ma resta li con indicazione da everest di cpu sotto carico e gpu sotto carico......non capisco....di solito era aquamark che scazzava con le ati.....boh..
aggiungi -nosysteminfo al collegamento all'exe (ad esempio C:\Programmi\Futuremark\3DMark06\3DMark06.exe -nosysteminfo)
In alternativa c'è una patch apposta...
Raga io ho un problema.....in pratica fino a qualche settimana fa i giochi avevano framerate accetabilissimi, L4d e CoD4 mi andavo sempre >100 e ora mi vanno <75.Formatto?ç_ç
sergio90
10-07-2009, 08:34
ragazzi buon giorno,vorrei chiedervi una cosa e non mi dilungo troppo dato che domani ho esami e dv studiare molto:
ho comprato da poco una 4870 vapor-x (ho tolto una 9400gt passiva) e ora il computer mi sembra un fornetto anche se le temp. della scheda stanno sui 65° al max(ventola all'80%) vorrei chiedervi,se tolgo il pannello laterale del case e metto in direzione della scheda un bel ventilatore potrebbe causare qualche problema? grazie a tutti a presto!!
ragazzi buon giorno,vorrei chiedervi una cosa e non mi dilungo troppo dato che domani ho esami e dv studiare molto:
ho comprato da poco una 4870 vapor-x (ho tolto una 9400gt passiva) e ora il computer mi sembra un fornetto anche se le temp. della scheda stanno sui 65° al max(ventola all'80%) vorrei chiedervi,se tolgo il pannello laterale del case e metto in direzione della scheda un bel ventilatore potrebbe causare qualche problema? grazie a tutti a presto!!
lol, io l'ho fatto per una vita, case aperto e ventilatore (a colonna, messo in orizzontale...) sparato sopra a distanza ravvicinata :D non credo "faccia male".
ma su un computer con
4 gb di ram
monitor 19''
amd phenom ii x4 (3ghz)
ci sta?
vai tranquillo
fai un po di confusione.
Sono tutte Radeon.
Radeon è il nome della scheda video.
Qundi troverai in giro Sapphire Radeon, Gainward Radeon, Ice Radeon ecc.
Ati produce la gpu e la scheda reference che poi da ai propri partner i quali personalizzano la scheda reference e in alcuni casi costruiscono da zero l'intera scheda come Sapphire.
Ora io prenderei in esame di prendere una 4890 1 GB che ora come ora tra 4870 e 4890 meglio quest'ultima.
OEidolon
10-07-2009, 09:26
L'alimentatore è un OCZ da 700W con 4 linee da +12V a 18 Ampere, c'è attaccata poca roba, per intenderci.
Le temperature mi sembra strano che siano alte, con una ventola al 50%.
Il modello è una classica ATI con pcb rosso, bios modificato per la ventola automatica (che ai tempi non c'era).
Che potrebbe essere?
Ragazzi, sto provando a pulir la scheda e mettere un pò di pasta dissipante della Arctic.
A parte sulla GPU, dove andrebbe messa?
Inoltre ho notato che c'è anche una pasta bianca poco sotto la ventola del dissipatore, in concomitanza con dei piccoli e non meglio noti transistor: è sempre pasta termica oppure è altro?
cavoli, ma non ti caga nessun'altro...:(
vabbè...allora, quei piccoli e non meglio noti transistors dovrebbero essere i vrm (altresì noti come regolatori di tensione) ed è necessario che siano dissipati.
Prova a downclockare e se non ti fa più artefatti può essere una questione di alimentazione della gpu (aldilà dell'alimentatore, potrebbe essere difettosa la scheda di suo) o di temperature.
Cmq a freq @default, tieni in background gpuz con il log attivo e stressa la scheda con un gioco abbastanza pesante e quando ti compaiono gli artefatti esci dal gioco e vai a controllare il log di gpuz.
SwatMaster
10-07-2009, 10:04
Quoto questo mio quesito sull'audio dall'hdmi della scheda video perchè m'interessava capire.
Guarda, l'audio passa anche se usi l'attacco DVI. Te lo dico per esperienza, visto che uso un adattatore DVI-HDMI su un'integrata: vedo mkv, blueray e quant'altro senza problemi.
Vai pure tranquillo. ;)
Aggiungo che sullo stesso store ho visto la 4870 Toxic OC VaporX 1 gb a 170€
e la 4870 Toxic 512 a 225€ come mai, quali sono le differenze?
Non dovrebbe costare di + quella ad'1 Gb?
Ci sono diverse versioni con prezzi sensibilmente diversi, qual'è la migliore a vs giudizio rapporto q\p?
Perché sta a 160€ anche la 4890 1 Gb (sapphire radeon non VaporX) ad esempio, conviene?
Tzencchiù!
Solitamente le versioni custom sono migliori per quanto riguarda temperature e rumorosità. Le VaporX sono ottime da quel punto di vista.
In ogni caso, dati i prezzi ti consiglio vivamente di cambiare store. :D
sergio90
10-07-2009, 10:38
lol, io l'ho fatto per una vita, case aperto e ventilatore (a colonna, messo in orizzontale...) sparato sopra a distanza ravvicinata :D non credo "faccia male".
ok grazie!! allora compro un bel ventilatore e lo sparo a palla a 2cm dalla scheda video:cool:
SwatMaster
10-07-2009, 11:13
ok grazie!! allora compro un bel ventilatore e lo sparo a palla a 2cm dalla scheda video:cool:
Mettendo in conto il costo del ventilatore e l'impatto negativo che questo ha sulla bolletta (è una droga, quando fa caldo, fidati :D ), forse è meglio che ti compri un case nuovo ben areato. :D
thedarkest
10-07-2009, 12:21
senza contare il fatto che il ventilatore fa anche rumore! pero' raffredda il pc e la stanza èé.. ma perche non metti 2 belle ventole nel case e addio?
+Benito+
10-07-2009, 12:36
senza contare il fatto che il ventilatore fa anche rumore! pero' raffredda il pc e la stanza èé.. ma perche non metti 2 belle ventole nel case e addio?
il ventilatore scalda, non raffredda ;)
cavoli, ma non ti caga nessun'altro...:(
vabbè...allora, quei piccoli e non meglio noti transistors dovrebbero essere i vrm (altresì noti come regolatori di tensione) ed è necessario che siano dissipati.
Prova a downclockare e se non ti fa più artefatti può essere una questione di alimentazione della gpu (aldilà dell'alimentatore, potrebbe essere difettosa la scheda di suo) o di temperature.
Cmq a freq @default, tieni in background gpuz con il log attivo e stressa la scheda con un gioco abbastanza pesante e quando ti compaiono gli artefatti esci dal gioco e vai a controllare il log di gpuz.
Guarda, a quanto pare sì.
In ogni caso, provo Dawn of war 2 e non mi da alcun problema e senza artefatti sul mio pc con Vista.
Domani riprovo col pc dello sfortunello: vediamo che mi dice.
Piuttosto: che pasta mi consigli per quei vrm?
Io avrei l'artic silver 5.
sergio90
10-07-2009, 13:05
le ventole ci sono già,appena ho i soldi prendo un bel case serio,come il cm 590..ancora sono indeciso:cool:
thedarkest
10-07-2009, 13:07
come scalda? c'e' muove aria e basta in definitiva...
sergio90
10-07-2009, 13:09
non capisco:confused: :confused: :confused: :confused: :mc:
sergio90
10-07-2009, 13:11
come scalda? c'e' muove aria e basta in definitiva...
ed essendo l'aria esterna + fredda di quella attorno la scheda video,la scheda dovrebbe raffreddarsi,giusto?
aggiungi -nosysteminfo al collegamento all'exe (ad esempio C:\Programmi\Futuremark\3DMark06\3DMark06.exe -nosysteminfo)
In alternativa c'è una patch apposta...
grazie,ora funge il merd....risultato un po' sotto le aspettative ma quello che conta e' vedere i giochi piu' fluidi :D
Mister Tarpone
10-07-2009, 15:20
grazie,ora funge il merd....risultato un po' sotto le aspettative ma quello che conta e' vedere i giochi piu' fluidi :D
perchè quanto hai fatto al 3dmerda? :D
non capisco:confused: :confused: :confused: :confused: :mc:
il ventilatore muove l'aria, ma non ne abbassa la temperatura. anzi, avendo un motore riscalda l'ambiente
stesso tranello di: "se metto un frigorifero all'interno di una stanza chiusa, in quanto tempo si raffredda la stanza?"
OEidolon
10-07-2009, 15:54
Guarda, a quanto pare sì.
In ogni caso, provo Dawn of war 2 e non mi da alcun problema e senza artefatti sul mio pc con Vista.
Domani riprovo col pc dello sfortunello: vediamo che mi dice.
Piuttosto: che pasta mi consigli per quei vrm?
Io avrei l'artic silver 5.
l'ho usata a sua tempo anche io per i vrm della x1950pro, però ho timore che sia rischiosa in quanto mi pare che sia elettricamente conduttiva, quindi se usi una ceramica classica tipo quella che danno in dotazione stai tranquillo.
milanok82
10-07-2009, 16:02
Ragazzi volevo chiedervi quanti ampere deve avere un alimentatore sulle linee +12v per il corretto funzionamento di una 4870?Io ho un alimentatore cooler master 600 watt,dove i valori sulle linee +12v1 e +12v2 sono rispettivamente di 18A,non so ora se va benissimo per la mia vga.
Salve a tutti, vorrei mettere un buon dissipatore alla mia hd4870 1gb che non costi troppo ma che sia efficente...quale mi consigliate???
perchè quanto hai fatto al 3dmerda? :D
con la 8800gt
http://img35.imageshack.us/img35/1200/3dmark068800gt672168091.jpg
con la 4870
http://img26.imageshack.us/img26/5401/4870def.jpg
con la 8800gt e con filtri al massimo
http://img399.imageshack.us/img399/1200/3dmark068800gt672168091.jpg
con la 4870 e un po' di oc,filtri al massimo
http://img11.imageshack.us/img11/5017/4870alltestsmaxsettings.jpg
il ventilatore muove l'aria, ma non ne abbassa la temperatura. anzi, avendo un motore riscalda l'ambiente
stesso tranello di: "se metto un frigorifero all'interno di una stanza chiusa, in quanto tempo si raffredda la stanza?"
Giusto o sbagliato il tuo ragionamento, ho usato questo metodo per mesi e mi calava la GPU anche di 15-20 gradi buoni in full, se lo sparavo alla massima velocità e anche la scheda madre che è a raffreddamento passivo trallaltro invece di arrivare a 50 gradi non arrivava verso i 40 nemmeno... quindi presumo che il metodo funzioni ... (trallaltro sono i dissipatori e le ventole che devono farlo adducendo aria, quindi, anche se l'aria la prendono lo stesso, se gliela spingi addosso e non è ristagnante venendo dal ventilatore fisso è un bonus...)
Comunque non deve abbassare la temperatura l'aria che smuove il ventilatore in sè, ma penso eviti semplicemente il ristagno che non è una cosa da poco...e le ventole del case non bastano per questo spesso, specialmente se fà 30 gradi e passa e non circola aria nella stanza c'è poco da dire.
Certo io cambiai case poi ma quando fà caldo se hai una cosa che ha dissi di me**a e scalda come un fornetto, l'unica salvezza oltre cambiarlo, è il ventilatore ignorante che muove un grosso volume di aria per un case ( a colonna però, con quello tondo normale non sono mai riuscito bene.. ). IMHO
Mister Tarpone
10-07-2009, 18:42
con la 8800gt
http://img35.imageshack.us/img35/1200/3dmark068800gt672168091.jpg
con la 4870
http://img26.imageshack.us/img26/5401/4870def.jpg
con la 8800gt e con filtri al massimo
http://img399.imageshack.us/img399/1200/3dmark068800gt672168091.jpg
con la 4870 e un po' di oc,filtri al massimo
http://img11.imageshack.us/img11/5017/4870alltestsmaxsettings.jpg
mmmmmmm...... ma invece con la 70 occata e senza filtri? quanto fai?
n attimo che testo e ti dico..:D
Giusto o sbagliato il tuo ragionamento
non è il mio ragionamento, sono le leggi della fisica :asd:
ho usato questo metodo per mesi e mi calava la GPU anche di 15-20 gradi buoni in full, se lo sparavo alla massima velocità e anche la scheda madre che è a raffreddamento passivo trallaltro invece di arrivare a 50 gradi non arrivava verso i 40 nemmeno... quindi presumo che il metodo funzioni ... cut
bla bla bla... non ho detto se è giusto o sbagliato puntarlo nel case, ho semplicemente detto che il ventilatore non raffredda l'aria, stop. nella tua condizione sicuramente ha migliorato le cose facendo in modo che l'aria calda non ristagnasse
ps: sempre meglio curare l'aerazione interna del pc e tenere le paratie chiuse
di piu' per ora non posso tirarla,lavori in corso.....
http://img365.imageshack.us/img365/732/4870.jpg
non è il mio ragionamento, sono le leggi della fisica :asd:
bla bla bla... non ho detto se è giusto o sbagliato puntarlo nel case, ho semplicemente detto che il ventilatore non raffredda l'aria, stop. nella tua condizione sicuramente ha migliorato le cose facendo in modo che l'aria calda non ristagnasse
ps: sempre meglio curare l'aerazione interna del pc e tenere le paratie chiuse
Si lo sò ho polemizzato sulle cose inutili, me ne sono reso conto :D e il giusto o sbagliato l'avevo messo perchè tra l'esempio che hai fatto tu e questo caso ce ne passa veramente tanta di acqua... anche se alza la temperatura della stanza, non si parlava di infilare un ventilatore dentro un case e chiuderlo O_O non c'entra nulla con questa cosa, era ovvio e invece di scriverlo ho scritto giusto o sbagliato, anche perchè non ho capito a che pro piuchealtro l'hai scritto anche se è giusto. (proprio per non polemizzare troppo)
Sono polemico per natura perdonatemi ma non lo faccio per aprire flames, sono anni che non scrivo quà trallaltro figuriamoci. Pace :D
qualcuno di voi ha messo la 4870 sotto liquido?
se si,solo la gpu o anche la ram?
che temperature rilevate con il bench di occt su gpu/memorie/shader?
appena mi arriva il radiatore nuovo la metto io (solo gpu, le ram non serve, anzi, tante volte è controproducente)
appena mi arriva il radiatore nuovo la metto io (solo gpu, le ram non serve, anzi, tante volte è controproducente)Idem, ma a me manca la scheda :D
La ram penso di lasciarla pure scoperta...
joydivision
11-07-2009, 13:12
appena mi arriva il radiatore nuovo la metto io (solo gpu, le ram non serve, anzi, tante volte è controproducente)
Idem, ma a me manca la scheda :D
Sulle memorie ho toccato temp più alte che non con la gpu (oltre 90°). Dite che lasciate nude dissipano meglio? Un punto di vista interessante...
Sulle memorie ho toccato temp più alte che non con la gpu (oltre 90°). Dite che lasciate nude dissipano meglio? Un punto di vista interessante...
io ho la vpu raffreddata a liquido e nello stesso circuito ho anke la cpu... le ram video le ho raffreddate con dei piccoli dissini ... e subito sopra una 120mm a 5volt che raffredda ulterioremente le mem e vrm
a 1150mhz le ram mi stanno a 68gradi (con carico del 100%)
mentre la vpu la massimo carico mi stà a 48gradi
(pompa del liquido a 5v circa 180l/h) ventola da 120 del radiatore a 5volt ... tutto sommato non è malaccio la temperatura complessiva =)
joydivision
11-07-2009, 13:26
io ho la vpu raffreddata a liquido e nello stesso circuito ho anke la cpu... le ram video le ho raffreddate con dei piccoli dissini ... e subito sopra una 120mm a 5volt che raffredda ulterioremente le mem e vrm
(pompa del liquido a 5v circa 180l/h) ventola da 120 del radiatore a 5volt ... tutto sommato non è malaccio la temperatura complessiva =)
Lamentati... Per me sono ottime!
milanok82
11-07-2009, 13:48
Ragazzi volevo chiedervi quanti ampere deve avere un alimentatore sulle linee +12v per il corretto funzionamento di una 4870?Io ho un alimentatore cooler master 600 watt,dove i valori sulle linee +12v1 e +12v2 sono rispettivamente di 18A,non so ora se va benissimo per la mia vga.
mi riquoto:cool:
90° :eek: ma con cosa le dissipi? sistemale perchè così non ci devono stare
mi riquoto:cool:
si il tuo alimentatore va più che bene
anch io ho solo la gpu a liquido e la ram nuda
Idem, ma a me manca la scheda :D
ok
per ora le mie sono nude con una ventola da 120 che soffia su di loro
forse provo con i dissini sulle ram per vedere se tolgo qualche grado....per ora ho queste temperature
http://img188.imageshack.us/img188/5996/4870stresstest.jpg
io a casa ho dei dissipatorini della microcool, vedo come sono le temperature sia con che senza e deciderò
io a casa ho dei dissipatorini della microcool, vedo come sono le temperature sia con che senza e decideròIdem. Il tutto dipende da come é il flusso d'aria in quella zona del case.
di sicuro migliori : D
Se l'aria ristagna, il dissipatorino puó addirittura peggiorare la situazione. Anche io testeró e valuteró :D
Idem. Il tutto dipende da come é il flusso d'aria in quella zona del case.
Se l'aria ristagna, il dissipatorino puó addirittura peggiorare la situazione. Anche io testeró e valuteró :D
generalmente una ventola che butta un pò d'aria sopra c'è..con l'aria ristagnante non ho mai provato:D
joydivision
11-07-2009, 15:17
90° :eek: ma con cosa le dissipi? sistemale perchè così non ci devono stare
Parlavo di caso limite con freq a 950 e poca ventilazione oltre ad un gioco a 1920*1200 con impostazioni grafiche al max. Ora viaggio sui 70°, non pochi ma sopportabili. PCS+ con dissi proprietario ma con due 120 a soffiare. Un casino da bestia!
Mister Tarpone
11-07-2009, 15:22
di piu' per ora non posso tirarla,lavori in corso.....
http://img365.imageshack.us/img365/732/4870.jpg
bello
;)
bello
;)
che cosa?:stordita:
Mister Tarpone
11-07-2009, 16:08
che cosa?:stordita:
il risultato ed anche l'oc..non è da tutti riuscire a tenerla a 830mhz
;)
Ragazzi con quale scheda potrei sostituire la 4870 toxic con una scheda di valore superiore anche se non di molto ma che scaldi pochissimo.. perchè questa maledetta 4870 toxic da 1gb scalda troppo.. 45° sulla gpu e 58° sulle memorie.
joydivision
11-07-2009, 16:59
Ragazzi con quale scheda potrei sostituire la 4870 toxic con una scheda di valore superiore anche se non di molto ma che scaldi pochissimo.. perchè questa maledetta 4870 toxic da 1gb scalda troppo.. 45° sulla gpu e 58° sulle memorie.
Cos'è, uno scherzo?
no assolutamente.. la 4850 che avevo prima seppur inferiore aveva temperature intorno ai 35° e 38 sulle memorie..
joydivision
11-07-2009, 17:09
no assolutamente.. la 4850 che avevo prima seppur inferiore aveva temperature intorno ai 35° e 38 sulle memorie..
Ma parli in idle vero? Mi sembrano normali se la ventola non gira molto forte. Chiaro con T amb non di 0°...
la 4870 è la scheda di valore superiore, dopo la 4890.
se hai paura che scalda allora montaci un dissipatore dall'altro lato e bom.
Tidus.hw
11-07-2009, 17:11
scusa ma che ti frega della temperatura? finchè è nella media e la scheda funziona bene non dovresti neanche porti il problema
e poi la 4850 monta memorie diverse con un clock più basso
ps: temperatura != calore, un chip che sta a 100° potrebbe scaldare di meno di uno che sta a 20°, dipende come lo si dissipa.
ciao!
ma poi le tue temp mi sembrano ottime :| la 4850 a 35° la vedevi forse in inverno quando in casa c'eran 18 gradi..
;)
a ecco....e' che non ho riferimenti essendo da poco sul thread.
ma poi le tue temp mi sembrano ottime :| la 4850 a 35° la vedevi forse in inverno quando in casa c'eran 18 gradi..
beh no.. avevo la ventola inudibile ed era la golden sample della gainward... il suo dissipatore era qualcosa di fenomenale.. come è possibile che su di un modello dedicato come la toxic abbia queste temperature così elevate? la toxic non dovrebbe avere il sistema vapor chamber che dovrebbe garantire ottime prestazioni?
il problema in se non è tanto la scheda video ma la temperatura che genera all'interno del case.
IlFantasma
11-07-2009, 20:04
a ecco....e' che non ho riferimenti essendo da poco sul thread.
stavolta anche io ho beccato un esemplare culato...
ho chiuso vari 3dmark06 a 850, poi ne ho provato un altro direttamente a 875 ma non ce l ha fatta.. non conosco il suo vero limite.. le ram salgono a 1000 senza accorgersene. potrebbero andare anche oltre ma serve un bios modificato.
il mio profilo oc per i giochi è 825/1000... utile per farcry2 dove una piccola spinta serve (cambia poco, 2-3 fps, ma stando su una media di 25-30 fanno molto comodo), inutile per gta4 dove nel mio caso è la cpu il limite. con crysis crasha in oc, altri giochi che ho provato (grid, vegas2, cod4 e 5, bia hh) non necessitano di oc.
in downclock la tengo a 100/200 (sembra essere fortunata anche in questo ambito), a molti dà problemi così in basso. i volt sono i massimi e minimi che assegna ATT, sembra che solo sulla reference si possano modificare.
le temp... attualmente con 31°C in camera sn in idle a 47° gpu e ram. in game le punte massime sono in genere 75-80° x la gpu, le ram stanno sempre 8-10° più alte della gpu. vorrei cambiare la pasta termica e qualche grado sono sicuro di guadagnarlo.
se servono altre info.. a disposizione ;)
IlFantasma
11-07-2009, 20:09
beh no.. avevo la ventola inudibile ed era la golden sample della gainward... il suo dissipatore era qualcosa di fenomenale.. come è possibile che su di un modello dedicato come la toxic abbia queste temperature così elevate? la toxic non dovrebbe avere il sistema vapor chamber che dovrebbe garantire ottime prestazioni?
il problema in se non è tanto la scheda video ma la temperatura che genera all'interno del case.
45°C per la gpu sono temp che FORSE si ottengono con un impianto a liquido... cosa vuoi ancora da una toxic?! l avessi io queste temp!!
per quanto riguarda le ram.. 58°... non sono niente.
la mia HD lavora anche a 80 per la gpu e 90 per le ram.. eppure è lì intatta. immagina il calore che produce dentro il mio case! metti qualche ventola e crea un buon ricircolo
hai la migliore 4870 disponibile.. se è fortunata ti raggiunge senza problemi gli 850 sul core e hai una sezione di alimentazione avanzata studiata da sapphire... non lamentarti
hehe la gainward gs è il top..comunque sono ottime temp le tue
;)
Only 4 Bench o max 1 ora intensiva all 100%
http://img189.imageshack.us/img189/3898/3dmark06x.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/3dmark06x.jpg/)
catalyst 9.1
http://img199.imageshack.us/img199/3690/3dmarkxx.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/3dmarkxx.jpg/)
con cpu a 4.3ghz ... vpu 880 ram 1130 softmod ... "NO Bios Mod"
stavolta anche io ho beccato un esemplare culato...
ho chiuso vari 3dmark06 a 850, poi ne ho provato un altro direttamente a 875 ma non ce l ha fatta.. non conosco il suo vero limite.. le ram salgono a 1000 senza accorgersene. potrebbero andare anche oltre ma serve un bios modificato.
il mio profilo oc per i giochi è 825/1000... utile per farcry2 dove una piccola spinta serve (cambia poco, 2-3 fps, ma stando su una media di 25-30 fanno molto comodo), inutile per gta4 dove nel mio caso è la cpu il limite. con crysis crasha in oc, altri giochi che ho provato (grid, vegas2, cod4 e 5, bia hh) non necessitano di oc.
in downclock la tengo a 100/200 (sembra essere fortunata anche in questo ambito), a molti dà problemi così in basso. i volt sono i massimi e minimi che assegna ATT, sembra che solo sulla reference si possano modificare.
le temp... attualmente con 31°C in camera sn in idle a 47° gpu e ram. in game le punte massime sono in genere 75-80° x la gpu, le ram stanno sempre 8-10° più alte della gpu. vorrei cambiare la pasta termica e qualche grado sono sicuro di guadagnarlo.
se servono altre info.. a disposizione ;)
grazie....per in game tengo la configurazione che ho linkato per lo stress temp.
ora vedro' di recuperare qualche dissino per provare ad abbassare le temp della ram e magari dei vrm.
Only 4 Bench o max 1 ora intensiva all 100%
con cpu a 4.3ghz ... vpu 880 ram 1130 softmod ... "NO Bios Mod"
hai aumentato i voltaggi?
grazie....per in game tengo la configurazione che ho linkato per lo stress temp.
ora vedro' di recuperare qualche dissino per provare ad abbassare le temp della ram e magari dei vrm.
hai aumentato i voltaggi?
1.28v da catalyst overdrive
IlFantasma
11-07-2009, 21:28
ora vedro' di recuperare qualche dissino per provare ad abbassare le temp della ram e magari dei vrm
ma come la stai raffreddando??
ragazzi grazie alle vostre idee ho messo una ventola che butta l'aria dalla parte superiore della scheda video verso l'alto, dove incontra il dissipatore scythe mugen 2.. le temp sulla cpu sono scese da 44° in idle a 38° in idle.. possibile sta cosa che la parte superiore della scheda dava 6° in + alla cpu? ed inoltre prima a 44° in idle a 3.2ghz andava in full con prime95 a 65° mentre ora arriva a 52° in full.. un cambiamento stratosferico. :)
Vabbé che giá 65ºC in full erano ottimi...
RobyOnWeb
12-07-2009, 00:24
Guarda, l'audio passa anche se usi l'attacco DVI. Te lo dico per esperienza,
Credevo che lo standard DVI non lo permettesse. La mia tv, ad esempio, ha un'ingresso dvi e per l'audio è necessario usare 2 ulteriori conettori B\R posti a fianco dell'ingresso.
Tu hai usanto un'adattatore dvi\hdmi e relativo cavo hdmi quindi xchè non mi risulta nemmeno che il cavo dvi sia in grado di veicolare l'audio.
dati i prezzi ti consiglio vivamente di cambiare store.
Quindi esempio 146€ per la Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 GB sono troppi, è possibike sapere qual'è un prezzo onesto per la suddetta sk?
Grazie e ciao.
Raga ho da poco comperato una 4870 1GB Toxic Design...che dite il mio Enermax da 485w è sufficiente o devo provvedere a recuperare un nuovo ali...?
Potrei montarla direttamente e provare ... :confused:
In merito ai driver voi che procedura adottate per sostituire la vecchia VGA...?
TnX mille!
Quindi esempio 146€ per la Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 GB sono troppi, è possibike sapere qual'è un prezzo onesto per la suddetta sk?
Grazie e ciao.
146 euro è un prezzo ottimo per la vapor da 1 gb :O il + basso che ho trovato in giro...
RobyOnWeb
12-07-2009, 01:38
146 euro è un prezzo ottimo per la vapor da 1 gb :O il + basso che ho trovato in giro...
Io a meno non la trovo se si sta sulla VaporX, con una 30ina di eurozzi in + c'è la 4890 ma non VX, non so se ne vale la pena.
Da quel che ho visto quelle con dissi VaporX stanno a ca 20€ in + delle altre.
Ciao!
1.28v da catalyst overdrive
non sapevo che si potessero toccare i voltaggi da overdrive.....
ma come la stai raffreddando??
wb scrauso per la gpu e ram nude con ventola da 120
Raga ho da poco comperato una 4870 1GB Toxic Design...che dite il mio Enermax da 485w è sufficiente o devo provvedere a recuperare un nuovo ali...?
Potrei montarla direttamente e provare ... :confused:
In merito ai driver voi che procedura adottate per sostituire la vecchia VGA...?
TnX mille!
va bene l'alimentatore.
per ri driver rimuovi quelli vecchi e dai una pulita al registro... poi monta la nuova vga e installa i driver nuovi
salve gente :D
ho intenzione di comprare una 4870 toxic se la mia ati x1950 pro da 512mb non reggerà per bene cod6.
La mia scheda madre ha solo pci e 1 . La 4870 supporta pci e 2 , ho già letto che sono compatibili ma di quanto limita le prestazioni (se le limita) per un gioco come cod 6 che giocherò online quindi con i dettagli comunque non a palla?
grassie :D
Ciao a tutti!
So per acquistare anch'io quest' ottima scheda:D ,solo che ho dei dubbi su che versione prendere, il mio negoziate ha la toxic design oppure la asus con il dark knight. A livello di silenziosità e raffreddamento quale va meglio?
Grazie in anticipo per le risposte:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.