View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
Razer(x)
23-10-2008, 14:36
Raga meglio questa o una GX2?
{ISF}Jack
23-10-2008, 14:36
più che scatti credo sia stuttering
ovvero?
io ho provato un bench al volo con questi settings (farcry2):
1680*1050
aa4x
vsync
tutto very high
le altre opz (se ci sono tutte come a default)
dx10
47 di media...
con gli aa8x 27 di media :D
driver 8.10
sistema vista 32bit sp1
avevo provato ad installare gli hotfix mi mi era terminato
in errore quindi ho lasciato perdere
bronzodiriace
23-10-2008, 14:39
Io non capisco come sia possibile...questi sono i risultati di farcry2
Average Results
* Average Framerate: 42,22
* Max. Framerate: 54,60
* Min. Framerate: 31,56
a risoluzione 1920x1200 tutto su ultra in dx10 su vista 64 bit con 4 giga di ram...mi fa 42 fps di media ma scatta l'immagine senza che il framerate cali. Come mai??:confused:
ferma ferma
nel bench stuttera a pazzi a tutti ;)
in game dicono che per evitare lo stuttering bisogna usare le dx9 oppure dx10 senza v-sync
E' un problema del gioco.
Ubisoft :asd:
major1977
23-10-2008, 14:40
chi mi sa dire qualcosa se meglio impostare box o edge detect o altro dal pannello ati?:confused:
SUPERALEX
23-10-2008, 14:42
ovvero?
caricamento dati da hd con relativo tempo di attesa e scatto visivo
ferma ferma
nel bench stuttera a pazzi a tutti ;)
in game dicono che per evitare lo stuttering bisogna usare le dx9 oppure dx10 senza v-sync
:eek: :eek:
qualche buon anima mi da il link per gli hotfix per fc2 (vista 32bit)?
se mi dite che migliora provo a reinstallarli...
ma come si installano ? o meglio avendo già installati i driver ufficiali 8.10
basta che lanci il setup degli hotfix e gioco fatto?
ATT lo chiudo?
tnk :)
ninja750
23-10-2008, 14:58
'nnamo bene :asd:
Ragazzi finalmente ho montato la radeon 4870 ed ho una cpu INTEL e8400 ho fatto il 3dmark 2003 per controllarla :) ho notato che il punteggio varia casualmente senza un spiegazione logica di circa 6000 punti, praticamente a volte faccio 49000 altre 43000... spulciando nei test (uno per uno) per controllare gli fps ho notato che la differenza è nel secondo (battle of proxycon) e nel terzo (troll's lair) circa 100 fotogrammi di differenza, per questo motivo varia il punteggio mentre il primo e l'ultimo sono pressochè uguali... ora la questione è molto lunga poichè per ottenere il punteggio più alto devo spegnere il pc ed ancora più assurdo una volta ottenuto il punteggio più alto non c'è verso di ottenere quello più basso senza spegnerlo e questo anche viceversa... perciò mi trovo che a volte avvio il pc ed ho delle prestazioni migliori altre invece ho prestazioni inferiori... e questo capita anche nei giochi,ora chiedo a voi se a qualcuno è gia capitato cosa può essere ?!? sono giorni che cerco di capire, ma niente...
ragazzi ma da quel che ho visto Far Cry 2 gira meglio su vista 64bit dx10 rispetto ad xp allora?
fatemi sapere che se vale la pena mi rifaccio una partizione con vista e lo installo li...(ho cancellato la partizione con vista da 2 sett evviva :D )
ninja750
23-10-2008, 15:27
e questo capita anche nei giochi,ora chiedo a voi se a qualcuno è gia capitato cosa può essere ?!? sono giorni che cerco di capire, ma niente...
se usi ATT disabilita del tutto l'OSD
se usi ATT disabilita del tutto l'OSD
Non uso ATT uso il CCC per comodità soprattuto avendo vista64 non funziona bene ATT e cmq che sarebbe l'OSD?
bronzodiriace
23-10-2008, 15:43
qualcuno sà chi ha la sapphire design rev 2,
Quella simile alla toxic, ma senza vapor chamber.
ninja750
23-10-2008, 15:48
Non uso ATT uso il CCC per comodità soprattuto avendo vista64 non funziona bene ATT e cmq che sarebbe l'OSD?
on screen display
alcuni hanno notato un calo di frame quando è attivo
sono prossimo all'acquisto di questa scheda, vorrei sapere se avete esperienze di utilizzo con un alimentatore enermax noisetaker eg701ax(600W e 38A divisi in 18 e 18 sulle due linee 12v) Dite che regge?
Ormai gli ali moderni hanno tutti 20A sulle due linee 12v....:doh:
bronzodiriace
23-10-2008, 16:04
quando si presenta il problema con crysis, il procio sta a 50°C. se alt tabbo, la %cpu crolla da 100% a meno di 5% dal monitor di ATT, mentre tramite il task manager c'è ciclo ide di sistema che occupa 95+% della cpu. le performance del task manager invece dicono meno di 5% come ATT.
ad ogni modo, basta alt-tabbare, aspettare qualche secondo, e la situazione si risolve..mah
io ho un problema invece strano con warhead
50fps tutto fluido su enthusiast a 1920x1080
se uso il binocolo o zoom crollano a 30 e ci può stare, esco dalla modalità zoom e rimangono 30
premo alt tab, vado sul dekstop, torno nel gioco e ritornano 50fps.
Assurdo.
la cosa bella è che se gioco senza usare binocolo o zoom arma i fps sono perfetti ;)
bronzodiriace
23-10-2008, 16:05
sono prossimo all'acquisto di questa scheda, vorrei sapere se avete esperienze di utilizzo con un alimentatore enermax noisetaker eg701ax(600W e 38A divisi in 18 e 18 sulle due linee 12v) Dite che regge?
Ormai gli ali moderni hanno tutti 20A sulle due linee 12v....:doh:
si và alla grande
il noisetake ha 35a in totale, non 38
Lo avevo prima con una 4870 e và alla grande.
si và alla grande
il noisetake ha 35a in totale, non 38
Lo avevo prima con una 4870 e và alla grande.
azz hai ragione, vabbe allora parto con l'acquisto!:D
Grazie mille per l'info, stavo andando in paranoia:fagiano:
guarda che gli 8.10 hotfix sono i driver ottimizzati per farcry2.
x Labico : cmq il doppio brigde nn serve per fare il crossfire...ne serve uno solo...il secondo serve per connettere la seconda scheda con la terza.
Lasciato un Bridge, solo...niente da fare.
Disinstallato e reinstallato gli stessi drivers più volte, inclusi i vari cleaner, riflashato il bios delle sk video con l'originale, niente.
Alla fine, ho disabilitato il Catalist AI e tutto funziona senza flickering e senza crash, questo è il colmo.
Risolto (per ora)..thx.
Lasciato un Bridge, solo...niente da fare.
Disinstallato e reinstallato gli stessi drivers più volte, inclusi i vari cleaner, riflashato il bios delle sk video con l'originale, niente.
Alla fine, ho disabilitato il Catalist AI e tutto funziona senza flickering e senza crash, questo è il colmo.
Risolto (per ora)..thx.
Già ma probabilmente cosi è come aver disabilitato il crossfire ?!
-noxius-
23-10-2008, 20:35
Mi fareste una cortesia ?
TEST (GPU_BENCH integrato) :
CRYSIS : WARHEAD , XP SP2 , 4870 @820-975 , 1680X1050 AA4X-8X , possibilmente con un
[email protected] .
Grazie
Già ma probabilmente cosi è come aver disabilitato il crossfire ?!
Il Catalist AI non influisce sul Crossfire, al massimo rischio di non usufruire di alcune ottimizzazioni per un gioco specifico.
Ho "showfps=1" su Fracry e si vede che le due schede lavorano (a parte che lo vedevo gia a occhio nudo^^)
Robbysca976
23-10-2008, 22:28
Non so voi, ma a me ho con FarCry2 problemi di stuttering a qualsiasi risoluzione. Driver 8.10 + fix
Non so voi, ma a me ho con FarCry2 problemi di stuttering a qualsiasi risoluzione. Driver 8.10 + fix
metti in dx10 senza vj sync :)
chi mi sa dire qualcosa se meglio impostare box o edge detect o altro dal pannello ati?:confused:
quoto, qualcuno sà qualcosa?:)
lor68pdit
23-10-2008, 22:49
Rieccomi.;)
Ho preso una 4870 pcb blu, ma non funziona. ......tutte a me.
Ho venduto il Q6600 ed al posto un bel E8600.
<^MORFEO^>
23-10-2008, 23:01
Qualcuno mi riesce a spiegare perchè crysis, cod4, dirt e gears of war non riescono a girare sul mio PC??? Solo UT3 mi funziona alla perfezione...
Crysis dopo 2 minuti di gioco si blocca e mi da la schermata nera, cod4 non parte nemmeno, dirt non parte e gears of war dopo qualche minuto si blocca! :muro: :mad:
Ho disinstallato i catalyst 8.9 ed ho messo gli 8.8 ma non è cambiato nulla!
Mi son comprato questa bomba di scheda ma non riesco a giocare a nulla sia in OC che a default! :mad:
Robbysca976
23-10-2008, 23:03
Nn cambia nulla... Sempre stuttering
ninja750
23-10-2008, 23:08
? cioè?
ninja750
23-10-2008, 23:09
Qualcuno mi riesce a spiegare perchè crysis, cod4, dirt e gears of war non riescono a girare sul mio PC??? Solo UT3 mi funziona alla perfezione...
Crysis dopo 2 minuti di gioco si blocca e mi da la schermata nera, cod4 non parte nemmeno, dirt non parte e gears of war dopo qualche minuto si blocca! :muro: :mad:
Mi son comprato questa bomba di scheda ma non riesco a giocare a nulla sia in OC che a default! :mad:
che vga avevi prima?
TigerTank
23-10-2008, 23:16
Nn cambia nulla... Sempre stuttering
Insieme al v-sync hai attivato anche il triple buffering?
Inoltre se usi ATT okkio che io avevo un problema di simil-stuttering tenendo il flash OSD in "visualizza sempre". Messo in manuale il problema è sparito.
<^MORFEO^>
23-10-2008, 23:18
che vga avevi prima?
X800GT! Ma prima avevo anche tutto un altro PC! ;)
Mi sono fatto il PC nuovo e ora non mi funziona praticamente più nessun gioco... :muro:
installa gli 8.10 o gli 8.11beta, un po dovrebbero risolvere.
i tuoi sintomi sono proprio quellli tipici di ali insufficiente, ma non è il tuo caso sempre che, toccati bene, non stia tirando le cuoia..
E installati le directx di agosto 2008.
Rieccomi.;)
come mai non va? intanto anche una mia è fuori gioco :muro:
per fortuna mi hanno accettato rma quindi adesso attendo di riaverla spero presto....
K Reloaded
23-10-2008, 23:21
per fortuna mi hanno accettato rma quindi adesso attendo di riaverla spero presto....
Enrico news con sta piastra?
TigerTank
23-10-2008, 23:21
Rieccomi.;)
Mi sà che muoiono di infarto sapendo di essere finite nelle mani di smanettoni incalliti :sofico:
Enrico news con sta piastra?
news un cavolo una è morta:ovvero uno dei mosfet si è spaccato mettendola su percio' quando la metto in 2d va bene in 3d manco morta.....rma sperando che me la sostituiscano, per adesso vado con la singola.....fan@@lo le piastre ybris.....
lor68pdit
23-10-2008, 23:33
news un cavolo una è morta:ovvero uno dei mosfet si è spaccato mettendola su percio' quando la metto in 2d va bene in 3d manco morta.....rma sperando che me la sostituiscano, per adesso vado con la singola.....fan@@lo le piastre ybris.....
La mia secondo me ha il bios corrotto. Ho provato a riflasharla, ma niente, il flash lo fa comunque.Domani o sabato spedisco e me la cambiano.
Robbysca976
23-10-2008, 23:34
Insieme al v-sync hai attivato anche il triple buffering?
Inoltre se usi ATT okkio che io avevo un problema di simil-stuttering tenendo il flash OSD in "visualizza sempre". Messo in manuale il problema è sparito.
No anche col triple attivato nn cambia nulla.
L'OSD è spento.
<^MORFEO^>
23-10-2008, 23:36
installa gli 8.10 o gli 8.11beta, un po dovrebbero risolvere.
i tuoi sintomi sono proprio quellli tipici di ali insufficiente, ma non è il tuo caso sempre che, toccati bene, non stia tirando le cuoia..
E installati le directx di agosto 2008.
Beh,l'ali è nuovo e non penso che i suoi 72A sui 12V siano insufficianti :Prrr:
E qui mi tocco per ben benino!
Ora disinstallo gli 8.8 e metto gli 8.10 con le dx di agosto 2008 e stiamo a vedere...
<^MORFEO^>
24-10-2008, 00:12
Messi gli 8.10 e le nuove dx ma niente, non è cambiato nulla! :muro: :mad:
Altre idee? :mc:
Esiste un test per vedere se il problema sia effettivamente l'alimentatore?
Ora stavo un pò curiosando in giro per la cartella d'installazione di crysis e nella sotto cartella \Game\Config\gpu ho trovato 2 file TXT: amd e nvidia
Questo è il mio amd: Clicca qui per scaricare (http://www.fileup.itadib.com/download.php?id=wbjPvav4s3TXEEDKlVDf)
Non trovo la serie HD4000! E' normale??? :mbe:
TigerTank
24-10-2008, 00:24
No anche col triple attivato nn cambia nulla.
L'OSD è spento.
Brutte notizie...prova a googlare "far cry 2 ati stuttering"....uff su stò gioco ci hanno fatto un hype pazzesco e oltre a partire così si dice che la grafica e molti effetti non siano così belli come ci si aspettava....
Far Cry all'epoca della sua uscita era pesantuccio ma era stato un capolavoro...vedremo questo...
Cmq per me sono i drivers...altro che hotfix...bisognerebbe vedere se anche gli nvidiari hanno questo problema.
Brutte notizie...prova a googlare "far cry 2 ati stuttering"....uff su stò gioco ci hanno fatto un hype pazzesco e oltre a partire così si dice che la grafica e molti effetti non siano così belli come ci si aspettava....
Far Cry all'epoca della sua uscita era pesantuccio ma era stato un capolavoro...vedremo questo...
Cmq per me sono i drivers...altro che hotfix...bisognerebbe vedere se anche gli nvidiari hanno questo problema.
anche le vga nvidia hanno sto problema metti in dx9 per ora e vedrai che stuttera meno :)
La mia secondo me ha il bios corrotto. Ho provato a riflasharla, ma niente, il flash lo fa comunque.Domani o sabato spedisco e me la cambiano.
te la cavi velocemente...spero che sia altrettanto per la mia
TigerTank
24-10-2008, 00:33
anche le vga nvidia hanno sto problema metti in dx9 per ora e vedrai che stuttera meno :)
Io ancora non ce l'ho, prima di comprarlo aspetto che faccia il rodaggio...tanto causa poco tempo in teoria avrei altri 1000mila giochi in lista come papabili :D
Spero sia all'altezza delle aspettative visto che l'hanno messo per mesi su un trono dorato...il primo è stato un capolavoro.
Io ancora non ce l'ho, prima di comprarlo aspetto che faccia il rodaggio...tanto causa poco tempo in teoria avrei altri 1000mila giochi in lista come papabili :D
Spero sia all'altezza delle aspettative visto che l'hanno messo per mesi su un trono dorato...il primo è stato un capolavoro.
premetto che il primo non mi è piaciuto e devo dire la verità non ci ho giocato assai.....il seguito non mi piace molto anche perchè alla lunga è motlo monotono vedi anche assassin creed e al posto di farti scalare minareti qui devi andare in macchina per chilometri prima di arrivare alla missione desiderata: sulle 50 ore totali facciamo un bel 30 ore solo di macchina .........:rolleyes:
adesso ci giochicchio pero' secondo me il giocone è fallout 3
.
e ovviamente demo non ci sono..?
e ovviamente demo non ci sono..?
no
<^MORFEO^>
24-10-2008, 00:49
Ho fatto partire il test AquaMark3 e dopo un pò mi da il seguente errore:
http://i34.tinypic.com/5ybvbq.jpg
Ma ce ne sarà una che mi andrà bene??? :muro:
Ho provato a cambiare le impostazioni di prova ma mi si blocca sempre nello stesso punto! Sia con valori tutto al massimo che con valori tutto al minimo...
Aiuto ragazzi... :(
-noxius-
24-10-2008, 01:04
driver ....io reinstallerei tutto, oppure mi scaricherei un'altra versione degli stessi .. strano
<^MORFEO^>
24-10-2008, 01:12
driver ....io reinstallerei tutto, oppure mi scaricherei un'altra versione degli stessi .. strano
Ho provato gli 8.8 - 8.9 e adesso anche gli 8.10!
Il Performance test di passmark me lo passa senza dare problemi... :stordita:
Confermo quanto detto prima, disabilitando il Catalist AI, FarCry2 mi è girato tranquillamente senza più problemi video e senza crash.
Visto che sono un sadico però (^^) ho installato gli 8.11 Beta, e ci ho guadagnato pure in prestazioni (ma lol)
6 ore di gioco senza problemi, ieri non superavo i 10 minuti.
Spec.: Vista 32 - Catalist 8.11B - 2XRadeon 4870 CF(no AI)
p.s. a questo punto rimetto il secondo Bridge altrimenti lo perdo :)
<^MORFEO^>
24-10-2008, 01:26
Ho appena fatto un 3DMark 06 e me l'ha completato senza problemi... :)
Ho riprovato a giocare a crysis a 1440 al posto dei 1680 impostando l'AA a 2 e sono riuscito a giocarci più a lungo... Dopo però si è comunque bloccato il gioco!
Ho visto che durante il gioco le temperature sui VDDC sono arrivate fino a 104°C mentre la GPU stava sui 66°C... E' normale?
Dunque il problema dove può risiedere?
Salve ragazzuoli: ho provato a fare uno screen dopo l'ennesimo restart della scheda.
Va in protezione e poi torna tutto normale fino a che non gioco con i seguenti: Mass Effect, Legend: Hand of God.
Non capisco il perché, sul serio.
http://img200.imagevenue.com/loc224/th_18782_screenshot_4870_122_224lo.JPG (http://img200.imagevenue.com/img.php?image=18782_screenshot_4870_122_224lo.JPG)
C'è qualcosa che non va?
Ho la versione del bios seguente: 011.003.000.001.029335.
Consigliate d'aggiornarla? °_°
Robbysca976
24-10-2008, 08:18
Cmq il gioco è bellissimo. Grafica stupenda secondo me superiore anche a crysis per certi versi. :D
Ho riprovato a giocare a crysis a 1440 al posto dei 1680 impostando l'AA a 2 e sono riuscito a giocarci più a lungo... Dopo però si è comunque bloccato il gioco!
Ho visto che durante il gioco le temperature sui VDDC sono arrivate fino a 104°C mentre la GPU stava sui 66°C... E' normale?
a me crisys crasha se vado troppo in oc....è uno die pochi...per me sei troppo in oc con la vga...se stai come in firma, prova a default e vedrai che non lo fa
Salve ragazzuoli: ho provato a fare uno screen dopo l'ennesimo restart della scheda.
Va in protezione e poi torna tutto normale fino a che non gioco con i seguenti: Mass Effect, Legend: Hand of God.
http://img200.imagevenue.com/loc224/th_18782_screenshot_4870_122_224lo.JPG (http://img200.imagevenue.com/img.php?image=18782_screenshot_4870_122_224lo.JPG)
C'è qualcosa che non va?
che problemi hai di preciso?
quei due giochi hanno in comune il supporto ageia physics. I miei problemi li avevo attribuiti all'unreal engine 3, ma ripensandoci tutti i giochi che ho provato hanno anche proprio ageia, mi viene in mente che potrebbe anche dipendere da quello...
ninja750
24-10-2008, 09:10
100 mi sembrano tanti ma quelli sono i componenti che scaldano di più, i 66 sulla gpu invece vanno benone
fai una cosa: downclocca la scheda (si lo so è una cazzata ma è una prova) a 500/2000 (500x4) e vedi se non si pianta.. se non si pianta direi che al 90% è un problema di temp
hai modo di provare la vga su un altro pc?
ninja750
24-10-2008, 09:12
che balle
aspettiamo la prima patch allora
<^MORFEO^>
24-10-2008, 09:19
a me crisys crasha se vado troppo in oc....è uno die pochi...per me sei troppo in oc con la vga...se stai come in firma, prova a default e vedrai che non lo fa
I test con crysis li ho fatti in OC, a default e downclockata. Dava sempre lo stesso problema...
100 mi sembrano tanti ma quelli sono i componenti che scaldano di più, i 66 sulla gpu invece vanno benone
fai una cosa: downclocca la scheda (si lo so è una cazzata ma è una prova) a 500/2000 (500x4) e vedi se non si pianta.. se non si pianta direi che al 90% è un problema di temp
hai modo di provare la vga su un altro pc?
Quello messo in firma è il massimo limite che sono riuscito a raggiungere, ma per giocare, per adesso lo faccio a default a 800/950 perchè mi basta e avanza... :)
Sembra quasi che la scheda vada in blocco o in protezione per qualche motivo... Il problema può risiedere nel fatto che nel BIOS della scheda madre ho impostato tutti i valori di tutto su AUTO?
che problemi hai di preciso?
quei due giochi hanno in comune il supporto ageia physics. I miei problemi li avevo attribuiti all'unreal engine 3, ma ripensandoci tutti i giochi che ho provato hanno anche proprio ageia, mi viene in mente che potrebbe anche dipendere da quello...
Si freeza, la scheda va in protezione, si spegne lo schermo, si riaccende e mi tocca uscire dal gioco.
Con Mass Effect la cosa è veramente questione di pochi minuti di gioco; con Legend ci mette un filino di più.
<^MORFEO^>
24-10-2008, 09:36
Cavolo anche a me fa qualcosa di simile! Cho motore montano Crysis, Geras of war e COD4? Invece UT3 mi funziona... :stordita:
ninja750
24-10-2008, 10:11
Cavolo anche a me fa qualcosa di simile! Cho motore montano Crysis, Geras of war e COD4? Invece UT3 mi funziona... :stordita:
sto leggendo in altri forum che alla peggio raggiungono 90-95 gradi di vdcc con furmark strano che tu li raggiunga nei giochi
bisogna chiedere a qualcuno con una 4870 standard che temperature di vdcc ha in crysis per esempio, per me il problema è li
major1977
24-10-2008, 10:14
io la mia club 3d quando l'ho ridata indietro iniziava prima a darmi qsti problemi...soprattutto nelle temp dei vddc (115° di picco) x poi darmi schermo nero e ventola che girava al max!...
ninja750
24-10-2008, 10:32
ieri si è parlato di UVD2
dove posso trovare maggiori info in merito? :)
Si freeza, la scheda va in protezione, si spegne lo schermo, si riaccende e mi tocca uscire dal gioco.
Con Mass Effect la cosa è veramente questione di pochi minuti di gioco; con Legend ci mette un filino di più.
stesso problema, a volte per non basta uscire dal gioco e devo proprio riavviare anche se il pc non si blocca
con mass effect me lo fa molto random, tra pochi minuti e molte ore, mentre con brothers in arm e moh: airborne è molto più rapido...
supercanizzo
24-10-2008, 11:36
ho un problemino. mi servirebbe un player che mi faccia usare l'UVD2 della 4870 e che supporti l'uscita spdif. ho scaricato il bs player free ma a quanto pare non ne vuol sapere di far funzionare l'audio via spdif... ho scaricato anche i codec fdd di cui si parlava qualche pag fa... aspetto ragguagli :)
TigerTank
24-10-2008, 11:39
ho un problemino. mi servirebbe un player che mi faccia usare l'UVD2 della 4870 e che supporti l'uscita spdif. ho scaricato il bs player free ma a quanto pare non ne vuol sapere di far funzionare l'audio via spdif... ho scaricato anche i codec fdd di cui si parlava qualche pag fa... aspetto ragguagli :)
bsplayer free è limitatissimo, lascialo perdere.
prova a vedere con KM player, è uno dei(se non IL) player free più completi in circolazione.
Ciao ;)
major1977
24-10-2008, 12:10
Ragazzi ma voi l'ADAPTIVE ANTIALIASING lo mettete dal pannello di contr.??:confused:
ed il CATALIST IA ? (standard o advanced)?? :confused:
Ragazzi ma voi l'ADAPTIVE ANTIALIASING lo mettete dal pannello di contr.??:confused:
ed il CATALIST IA ? (standard o advanced)?? :confused:
il catalyst a.i. lo tengo su basso (standard, che è anche il valore di default)
sto riscontrando qualche problema di messa a fuoco dei caratteri, premetto che ho il monitor collegato alla 4870 con il cavo DVI e da ieri ad oggi mi si è presentato questo problema, di nuovo ho installato solo Far Cry 2 :mbe:
supercanizzo
24-10-2008, 12:26
bsplayer free è limitatissimo, lascialo perdere.
prova a vedere con KM player, è uno dei(se non IL) player free più completi in circolazione.
Ciao ;)
mi piace molto.. ha 10 miliardi di opzioni..troppe a dire il vero O_o non so quale sia il milgior codec da usare, io ho usato ffd...poi ci sono le opzioni alta qualità + di 2ghz, se lo metto va a scatti... poi non riesco a levare le fasce di contorno al video, sono azzurre e non nere..anche se metto nere riamngono azzurre -.-.... inoltre non riesco a far andare il DD... ho provato vari settaggi ma non c'è verso...dammi una mano..
Cry engine 2, UE 3, proprietario non ricordo il nome.
TigerTank
24-10-2008, 12:36
mi piace molto.. ha 10 miliardi di opzioni..troppe a dire il vero O_o non so quale sia il milgior codec da usare, io ho usato ffd...poi ci sono le opzioni alta qualità + di 2ghz, se lo metto va a scatti... poi non riesco a levare le fasce di contorno al video, sono azzurre e non nere..anche se metto nere riamngono azzurre -.-.... inoltre non riesco a far andare il DD... ho provato vari settaggi ma non c'è verso...dammi una mano..
Eh purtroppo non sono esperto.
Al max ti posso consigliare di provare anche con un altro player free che si chiama gom player(più semplificato) o con media player classic.
io non uso i codec interni, uso sempre i k-lite full + real alternative e quicktime alternative.
K Reloaded
24-10-2008, 12:39
spaccato? :rolleyes:
xWildchildx
24-10-2008, 12:48
PowerDVD 8 ti permette di fare tutto questo ;)
Ragazzi finalmente ho montato la radeon 4870 ed ho una cpu INTEL e8400 ho fatto il 3dmark 2003 per controllarla :) ho notato che il punteggio varia casualmente senza un spiegazione logica di circa 6000 punti, praticamente a volte faccio 49000 altre 43000... spulciando nei test (uno per uno) per controllare gli fps ho notato che la differenza è nel secondo (battle of proxycon) e nel terzo (troll's lair) circa 100 fotogrammi di differenza, per questo motivo varia il punteggio mentre il primo e l'ultimo sono pressochè uguali... ora la questione è molto lunga poichè per ottenere il punteggio più alto devo spegnere il pc ed ancora più assurdo una volta ottenuto il punteggio più alto non c'è verso di ottenere quello più basso senza spegnerlo e questo anche viceversa... perciò mi trovo che a volte avvio il pc ed ho delle prestazioni migliori altre invece ho prestazioni inferiori... e questo capita anche nei giochi,ora chiedo a voi se a qualcuno è gia capitato cosa può essere ?!? sono giorni che cerco di capire, ma niente...
ragazzi vi ripongo il problema qualcuno ne sa qualcosa potrebbe essere lo speedstep abilitato da bios ad esempio? oppure quello non centra niente perchè cmq ho provato a fare il 2005 ed il 2006 ed ha lo stesso problema solo che in questi 2 test il punteggio minore lo ottengo sulla cpu...
A questo punto estendo la domanda a tutti:
Chi ha riscontrato problemi che riguardano la perdita di segnale del monitor (ma non il freeze del pc) con questi giochi:
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX#cite_note-6ù
Io ne ho 8, di cui solo 3 però ho provato con questa scheda e tutti manifestano il problema (in tempi molto variabili però).
Mi viene in mente di provare infernal che tra tutti quelli che ho è l'unico con physx ma non UE 3.0 in modo da escludere uno dei due...
ciao volevo sapere se ci sono delle differenze tra le sapphire standard e quelle con il pcb blu?
<^MORFEO^>
24-10-2008, 13:13
sto leggendo in altri forum che alla peggio raggiungono 90-95 gradi di vdcc con furmark strano che tu li raggiunga nei giochi
bisogna chiedere a qualcuno con una 4870 standard che temperature di vdcc ha in crysis per esempio, per me il problema è li
Dici che dovrei raffreddarli meglio? Comunque io ho il dissi ZeroTherm con una ventolona da 12cm...
io la mia club 3d quando l'ho ridata indietro iniziava prima a darmi qsti problemi...soprattutto nelle temp dei vddc (115° di picco) x poi darmi schermo nero e ventola che girava al max!...
Te ne sei fatta dare un'altra? I problemi ti si sono risolti?
Io vorrei evitare di rimandarla in dietro anche perchè l'ho presa online :stordita:
Sir.Jerry
24-10-2008, 13:42
Detto e fatto Ninja :sofico: ...
Non supero i 68 gradi sui vdcc con dissi e scheda reference e ventola al 30%...
Crysis a 1680*1050 tutto su high tranne blur ed ombre su medium!
ninja750
24-10-2008, 14:17
ragazzi vi ripongo il problema qualcuno ne sa qualcosa potrebbe essere lo speedstep abilitato da bios ad esempio? oppure quello non centra niente perchè cmq ho provato a fare il 2005 ed il 2006 ed ha lo stesso problema solo che in questi 2 test il punteggio minore lo ottengo sulla cpu...
io ho lo speedstep attivo, direi che il problema non è quello
Robbysca976
24-10-2008, 14:18
Se qualcuno ha problemi di stuttering con FarCry 2 come me ecco qui la soluzione:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1358531
ninja750
24-10-2008, 14:19
Dici che dovrei raffreddarli meglio? Comunque io ho il dissi ZeroTherm con una ventolona da 12cm...
Detto e fatto Ninja :sofico: ...
Non supero i 68 gradi sui vdcc con dissi e scheda reference e ventola al 30%...
Crysis a 1680*1050 tutto su high tranne blur ed ombre su medium!
CVD allora il problema 99,999999% è quello
anche in quei forum che ti dicevo non erano schede con dissipatore reference ma twinturbo si vede che dissipano meglio la gpu ma male/molto male i vdcc
a questo punto io proverei a buttare aria sopra i voltage regulators con una 90x90 certo che da fastidio.. oppure vai di rma e chiedine una reference
imho
ninja750
24-10-2008, 14:21
Se qualcuno ha problemi di stuttering con FarCry 2 come me ecco qui la soluzione:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1358531
vedendo la soluzione direi che è meglio aspettare una patch piuttosto che limitare gli FPS a 30 ;)
vedendo la soluzione direi che è meglio aspettare una patch piuttosto che limitare gli FPS a 30 ;)
Dice anche che ha provato 35 e 40 senza problemi. Da vedere come si comporta con valori più alti...
robertino75
24-10-2008, 14:26
va beh dai...è come giocarci su console...fino all'arrivo della patch(sempre se arriverà)se pò fà no?:oink:
ninja750
24-10-2008, 14:29
ma voi che l'avete provato è così evidente lo stuttering?
robertino75
24-10-2008, 14:36
io no...sono ancora indeciso se prenderlo o meno....poi oltretutto leggo pure ste cose....e penso...50 euri.....:fagiano: :oink:
TheDarkAngel
24-10-2008, 14:36
no però è seccante di tanto in tanto, se uno volesse prestazioni mediocri userebbe le console e non certo una scheda video che costa quanto una console
robertino75
24-10-2008, 14:43
no però è seccante di tanto in tanto, se uno volesse prestazioni mediocri userebbe le console e non certo una scheda video che costa quanto una console
e fortuna che c'è l'hotfix ottimizzato per farcry2...pensa se non c'era :asd:
ma siamo sicuri che questo hotfix migliori realmente la situzione?non vorrei che fosse il contrario :stordita:
TheDarkAngel
24-10-2008, 14:45
e fortuna che c'è l'hotfix ottimizzato per farcry2...pensa se non c'era :asd:
ma siamo sicuri che questo hotfix migliori realmente la situzione?non vorrei che fosse il contrario :stordita:
io ho su i cata 8.11 rc1 e non gli hotfix ( son più vecchi )
A me no :boh: ... e gioco a 1680*1050 tutto al massimo (ultra high), driver 8.11 RC1
ninja750
24-10-2008, 15:00
allora io proverò prima con gli 8.10 "lisci"
Test prestazioni Far Cry 2, 4870@780-950, cpu@3200, Catalyst 8.11 RC1 beta
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081024150419_FC2_8.11.JPG
<^MORFEO^>
24-10-2008, 15:07
Novità molto importante! Ho settato la scheda a 700/900 e sono riuscito a giocare perfettamente! :eek:
In questo mogo la GPU non è mai andata oltre i 62°C e i VDDC mai oltre gli 85°C!
Mi sa che il problema era proprio quello! Le temp troppo alte sui VDDC! Vedremo di rimediare con una seconda ventola da 80 o 100mm silent puntata dritta su quel dissi... :D
bronzodiriace
24-10-2008, 15:13
vai di dx10
gira10fps meglio
Sir.Jerry
24-10-2008, 15:16
Novità molto importante! Ho settato la scheda a 700/900 e sono riuscito a giocare perfettamente! :eek:
In questo mogo la GPU non è mai andata oltre i 62°C e i VDDC mai oltre gli 85°C!
Mi sa che il problema era proprio quello! Le temp troppo alte sui VDDC! Vedremo di rimediare con una seconda ventola da 80 o 100mm silent puntata dritta su quel dissi... :D
Bene allora... non hai modo di metterci magari un'altra 12 puntata sui vdcc? :stordita: sarebbe la soluzione ideale portata d'aria - rumorosità... :)
robertino75
24-10-2008, 15:16
bronzodiriace ma ti riferisci a te che hai il cross di 4870?per i 10fps in piu in dx10?:rolleyes: :asd:
bronzodiriace
24-10-2008, 15:18
bronzodiriace ma ti riferisci a te che hai il cross di 4870?per i 10fps in piu in dx10?:rolleyes: :asd:
che centra
è probabile che anche single vga in dx 10 vada meglio.
ninja750
24-10-2008, 15:18
vai di 90x90 o 120x120 direttamente sui regulators e riprova con frequenze a default
robertino75
24-10-2008, 15:19
che centra
è probabile che anche single vga in dx 10 vada meglio.
cmq scherzavo :asd:
spiega meglio...ma tu l'hai provato prima in dx9 e poi in dx10 e và 10fps di piu in dx10?:D
* Total Frames: 1791, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 35,11
* Max. Framerate: 42,30 (Frame:224, 6,15s)
* Min. Framerate: 28,38 (Frame:17, 0,63s)
Stesse frequenze di cpu (ma con e6400) e vga, driver 8.8
Almeno non rosiko che con i nuovi non si guadagna granchè... tanto da quanto ci mettono a risolvere i bug prevedo che terrò gli 8.8 finchè non cambio scheda madre o video..
vai di dx10
gira10fps meglio
per un gioco solo (che comunque gira bene) al momento non cambio s.o. ;)
supercanizzo
24-10-2008, 15:22
PowerDVD 8 ti permette di fare tutto questo ;)
e luce fu! :cool: fantastico.
TigerTank
24-10-2008, 15:25
e luce fu! :cool: fantastico.
Ah vabbè ma se valevano pure i programmi a pagamento lo dicevo subito!
Io ho detto solo quelli free visto che partivi da bsplayer free ;)
Un amico si è appena comprato questa scheda, che driver gli conviene mettere su xp?
Xtreme-G Catalyst 8.10 Catalyst 8.11 beta o Catalyst 8.10 normali ?
Grazie
bronzodiriace
24-10-2008, 15:26
cmq scherzavo :asd:
spiega meglio...ma tu l'hai provato prima in dx9 e poi in dx10 e và 10fps di piu in dx10?:D
robertino buongiorno
D3D9
http://xs432.xs.to/xs432/08435/dx9ultrahigh280.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs432&d=08435&f=dx9ultrahigh280.jpg)
d3d10
http://xs432.xs.to/xs432/08435/d3d10_ultrahigh546.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs432&d=08435&f=d3d10_ultrahigh546.jpg)
VISRA 64BIT
<^MORFEO^>
24-10-2008, 15:30
Bene allora... non hai modo di metterci magari un'altra 12 puntata sui vdcc? :stordita: sarebbe la soluzione ideale portata d'aria - rumorosità... :)
Eh,avessi lo spazio per metterla :asd:
Ne ho già una da 12 al centro del dissi e un'altra da 12 non ci stà...
vai di 90x90 o 120x120 direttamente sui regulators e riprova con frequenze a default
Si infatti,è proprio quello che farò! :D
Compreso test in OC a 850/1200 :oink:
se fossi in te rifarei i test su vista, tra un run ed un altro c'è una differenza assurda e inspiegabile...
robertino75
24-10-2008, 15:33
robertino buongiorno
D3D9
http://xs432.xs.to/xs432/08435/dx9ultrahigh280.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs432&d=08435&f=dx9ultrahigh280.jpg)
d3d10
http://xs432.xs.to/xs432/08435/d3d10_ultrahigh546.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs432&d=08435&f=d3d10_ultrahigh546.jpg)
VISRA 64BIT
cerca di capire ho l'influenza e sto veramente una chiavica :D :) :( :cry: :cry:
TigerTank
24-10-2008, 15:42
Cmq carino quel benchmark incluso, permette test senza tanti sbattimenti con i 3dmark o altro ed anche come report è fatto bene.
ninja750
24-10-2008, 15:44
si ma prima vediamo di farla funzionare a default!
major1977
24-10-2008, 15:51
A questo punto estendo la domanda a tutti:
Chi ha riscontrato problemi che riguardano la perdita di segnale del monitor (ma non il freeze del pc) con questi giochi:
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX#cite_note-6ù
Io ne ho 8, di cui solo 3 però ho provato con questa scheda e tutti manifestano il problema (in tempi molto variabili però).
Mi viene in mente di provare infernal che tra tutti quelli che ho è l'unico con physx ma non UE 3.0 in modo da escludere uno dei due...
x caso oltre alla perdita del segnale la ventola ti gira al max e devi riavviare resettando brutalmente? :confused:
Te ne sei fatta dare un'altra? I problemi ti si sono risolti?
Io vorrei evitare di rimandarla in dietro anche perchè l'ho presa online :stordita:
si me ne hanno data un'altra!ora i vddc mi danno al max 85 gradi e la gpu max 65°
non ho voglia di smontare la ventola orig dello zerotherm magari ci metto di fianco una ventola da 12...va bene qualsisasi marca?:confused: ..ultima cosa il cavetto dove va collegato esattamente? :confused:
pollopopo
24-10-2008, 16:19
se ti ci sta metti la ventola da 12 sopra il PCB che butta aria dietro i VDDC ho visto un calo di 10°.... se ne metti una che butta solo sul dissi dei VDDC è inutile perchè la pasta è data malissimo e dissipa male...se cambi la pasta invece vedi cambiameti se no niente perche dissipa male...
per il test a 850/1200 lo avevo gia fatto io con sole ventole da 12 senza cambiare la pasta...
ora però ho la scheda rotta :( e quindi non posso vedere a quanto riesco a tenerla con 4 ventole "il test l'ho fatto con 2 ventole da 12" ) ah io utilizzavo anche la ventolina stock perchè migliora nettamente le temperature...con atitoll e ciambellona pelosa non ho mai visto temperature superiori ai 70° anche sotto super stress (anche a 900 la portava ma dop oun po mi dava un errore i driver e VPU recovery senza riavviare ne niente mi reimpostava le frequenze standard)
comunque la ventolina stock migliora di tanto anche semplicemente tenendola al 7% più la ventola da 12 la GPU rimane molto più fresca
supercanizzo
24-10-2008, 16:42
scusate la domanda stupida, ma non vi basta mettere la ventola al 45-50% nelle appl 3D e finisce la storia della temperatura? io a frequenze default e ventola al 45% non supero i 65° manco se infilo un phon per capelli nel case... alla fine si gioca con l'audio acceso (suppongo :D) per cui la ventola non si sente tanto..almeno per quanto mi riguarda..
scusate la domanda stupida, ma non vi basta mettere la ventola al 45-50% nelle appl 3D e finisce la storia della temperatura? io a frequenze default e ventola al 45% non supero i 65° manco se infilo un phon per capelli nel case... alla fine si gioca con l'audio acceso (suppongo :D) per cui la ventola non si sente tanto..almeno per quanto mi riguarda..
pensa che a me basta metterla al 33% con scheda @780/950 per non superare mai i 65°, infatti non ho mai capito tutto questo sbattimento per cambiare dissipatore, convogliare flussi d'aria fresca dal frigorifero, i vdcc, le piastre sui mosfet ma tu come ce le hai mah non lo so so ho visto 130° che dite è troppo? :D
Alla fine con minimi accorgimenti il dissi stock diventa una bomba (inesplosa eh :asd:) e tutte le temperature sono ampiamente nella norma :)
ninja750
24-10-2008, 16:48
alcune vga con dissipatore non reference dissipano da cani i vdcc indipendentemente dagli rpm della ventola, come puoi leggere sopra
ninja750
24-10-2008, 16:50
Alla fine con minimi accorgimenti il dissi stock diventa una bomba (inesplosa eh :asd:) e tutte le temperature sono ampiamente nella norma :)
vedi sopra
slash_83
24-10-2008, 17:13
ieri mentre caricavo il 3dmark vantage poco prima che finisse di caricare la barra d avvio del primo test si e spento il pc e ho sentito una gran puzza d condensatore bruciato.
la vga e l ali sembrano ok
processore o scheda madre(ma penso qst ultima) morti invece.
ke ne pensate??:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh:
pollopopo
24-10-2008, 17:15
45% :eek: :eek: supera di molto i 33db che non sono pochi...
io con le ventole da 12 posso tenerle al minimo con la ventola al 6% (che se provate cambia molto dal 7%)posso avere 60° massimo sulla GPU con grid messo al massimo...però ho un PC silenzioso e non un motore turbofan dentro il case che sembra che stia per prendere il volo... :)
supercanizzo
24-10-2008, 17:15
che il 3d mark non si debba usare :sofico:
supercanizzo
24-10-2008, 17:17
45% :eek: :eek: supera di molto i 33db che non sono pochi...
io con le ventole da 12 posso tenerle al minimo con la ventola al 6% (che se provate cambia molto dal 7%)posso avere 60° massimo sulla GPU con grid messo al massimo...però ho un PC silenzioso e non un motore turbofan dentro il case che sembra che stia per prendere il volo... :)
sarà che ogni volta che gioco pompo le Z-5500 e quindi non sento una mazza :D
major1977
24-10-2008, 17:24
sarà che ogni volta che gioco pompo le Z-5500 e quindi non sento una mazza :D
chissà i vicini :sofico:
ninja750
24-10-2008, 17:25
posso avere 60° massimo sulla GPU con grid messo al massimo
prova crysis, anche io con grid ho circa 61-62° mentre con crysis 65 abbondanti
supercanizzo
24-10-2008, 17:27
chissà i vicini :sofico:
:muro: :ncomment: :bsod: :bsod: :incazzed: :incazzed: :grrr: :grrr: :huh: :huh: :ahahah: :ahahah:
<^MORFEO^>
24-10-2008, 17:34
si ma prima vediamo di farla funzionare a default!
e va beneeeeee............... :(
si me ne hanno data un'altra!ora i vddc mi danno al max 85 gradi e la gpu max 65°
non ho voglia di smontare la ventola orig dello zerotherm magari ci metto di fianco una ventola da 12...va bene qualsisasi marca?:confused: ..ultima cosa il cavetto dove va collegato esattamente? :confused:
Basta che sia silenziosa e che abbia almeno 1200rpm... ;)
Il cavetto io l'ho collegato direttamente alla scheda madre e impostata fissa al massimo! Che è comunque inudibile...
se ti ci sta metti la ventola da 12 sopra il PCB che butta aria dietro i VDDC ho visto un calo di 10°.... se ne metti una che butta solo sul dissi dei VDDC è inutile perchè la pasta è data malissimo e dissipa male...se cambi la pasta invece vedi cambiameti se no niente perche dissipa male...
per il test a 850/1200 lo avevo gia fatto io con sole ventole da 12 senza cambiare la pasta...
ora però ho la scheda rotta :( e quindi non posso vedere a quanto riesco a tenerla con 4 ventole "il test l'ho fatto con 2 ventole da 12" ) ah io utilizzavo anche la ventolina stock perchè migliora nettamente le temperature...con atitoll e ciambellona pelosa non ho mai visto temperature superiori ai 70° anche sotto super stress (anche a 900 la portava ma dop oun po mi dava un errore i driver e VPU recovery senza riavviare ne niente mi reimpostava le frequenze standard)
comunque la ventolina stock migliora di tanto anche semplicemente tenendola al 7% più la ventola da 12 la GPU rimane molto più fresca
Io la ventola del zerotherm l'avevo tolta subito perchè la trovavo rumorosa anche al 10%... :mad:
Dici che allora è meglio mettere una ventola sopra dalla parte dove non c'è il dissi o è meglio metterne una che spari aria direttamente sul dissipatorino dei VDDC? :stordita:
pollopopo
24-10-2008, 17:52
Io la ventola del zerotherm l'avevo tolta subito perchè la trovavo rumorosa anche al 10%...
Dici che allora è meglio mettere una ventola sopra dalla parte dove non c'è il dissi o è meglio metterne una che spari aria direttamente sul dissipatorino dei VDDC?
alla faccia il 10% non è così forte... :P
comunuqe io ho detto 7% e con grid non lo sento superare quindi vuol dire sto sotto "quando è in OC ovviamento" hai 60°
io ho provato a toglierla da sopra e mi si alza di parecchio la temperatura...io ne ho due sopra e due sotto da 12 più quella stok...comunque l'ho rotta "fleshando male ecc...ora la devo mandare in RMA" ma senza ventole da 12 i VDDC stanno a 89 con la ventola che gli spara aria sul dissi 89/88 se gli spara aria dal dietro 80°...questo inidica quando sia data male la pasta termica se fosse data come si deve se gli spari aria contro va sotto di 20° (compresi quelli del miglioramento della sola pasta termica) :p
I soliti sospetti
24-10-2008, 18:39
prova crysis, anche io con grid ho circa 61-62° mentre con crysis 65 abbondanti
Io sono arrivato a 80° ma avevo messo le fan al 20% e poi la mia come la tua sono in OC ;)
bronzodiriace
24-10-2008, 18:54
ieri mentre caricavo il 3dmark vantage poco prima che finisse di caricare la barra d avvio del primo test si e spento il pc e ho sentito una gran puzza d condensatore bruciato.
la vga e l ali sembrano ok
processore o scheda madre(ma penso qst ultima) morti invece.
ke ne pensate??:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh:
che ali?
TigerTank
24-10-2008, 19:12
Facendo il bench di far cry 2 in dx 10 + AA 4x e senza bloom avete per caso schermo nero con la nostra schedozza? grazie.
mi e arrivata la 4870 dall assistenza...
porca t**** la versione oc e incompatibile con il wb aquagratix:mad:
TigerTank
24-10-2008, 19:18
mi e arrivata la 4870 dall assistenza...
porca t**** la versione oc e incompatibile con il wb aquagratix:mad:
Meglio...visto che in prima pagina è assolutamente sconsigliato...
Meglio...visto che in prima pagina è assolutamente sconsigliato...
cosa meglio:cry: era tutto pronto per l'acqua ora deve stare ad aria:cry:
bronzodiriace
24-10-2008, 19:57
Facendo il bench di far cry 2 in dx 10 + AA 4x e senza bloom avete per caso schermo nero con la nostra schedozza? grazie.
si è normale
TigerTank
24-10-2008, 20:14
si è normale
No beh...non è normale...:stordita:
E' una cosa che spero correggeranno visto che in dx9 non succede.
Cmq ho fatto un pò di bench, posto i risultati con un pò di screen e tabellina riassuntiva.
1680x1050
E8600 a 4250 Mhz
ram 1066 5-5-5-15
4870 512 Mb a 820/4200 Mhz
Catalyst 8.10 hotfix + ATT
Vista64
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201017_01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201017_01.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201036_02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201036_02.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201058_03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201058_03.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201124_04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201124_04.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201143_05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201143_05.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201200_06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201200_06.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201216_07.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201216_07.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201237_08.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201237_08.jpg)
Tabellina riassuntiva :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081024201317_Untitled0-20-3-8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081024201317_Untitled0-20-3-8.jpg)
CIAO!
ninja750
24-10-2008, 20:27
schermo nero che si pianta l'applicazione o devi proprio riavviare?
alla faccia il 10% non è così forte... :P
comunuqe io ho detto 7% e con grid non lo sento superare quindi vuol dire sto sotto "quando è in OC ovviamento" hai 60°
io ho provato a toglierla da sopra e mi si alza di parecchio la temperatura...io ne ho due sopra e due sotto da 12 più quella stok...comunque l'ho rotta "fleshando male ecc...ora la devo mandare in RMA" ma senza ventole da 12 i VDDC stanno a 89 con la ventola che gli spara aria sul dissi 89/88 se gli spara aria dal dietro 80°...questo inidica quando sia data male la pasta termica se fosse data come si deve se gli spari aria contro va sotto di 20° (compresi quelli del miglioramento della sola pasta termica) :p
che versione e la tua?
perche mi sa che ho la cub 3d overcloked edition v2 siccome i vdcc sono sotto la presa del'alimentazione.. non e quella nelle foto
ninja750
24-10-2008, 20:29
ho letto adesso la news che chi ha un monitor-tv 16:9 e non 16:10 con farcry2 ha a video un'immagine mozzata :doh:
ho letto adesso la news che chi ha un monitor-tv 16:9 e non 16:10 con farcry2 ha a video un'immagine mozzata :doh:
comunque lo dico ufficialmente ubisoft ha imbruttito un titolone!!!!! fc2 fa schifo adesso lo disinstallo e butto via il dvd !!!!
TigerTank
24-10-2008, 20:48
schermo nero che si pianta l'applicazione o devi proprio riavviare?
parte il bench, si vede il contatore, si sente l'audio ma lo schermo resta nero, cioè non si spegne ma è come se ci fosse luminosità a 0 nel gioco.
robertino75
24-10-2008, 20:49
veramemte la news è un pò confusa....perchè in pratica dice che è come per bioshock...e bioshock supportava solo risoluzioni 4:3 quindi ne 16:9 ne 16:10....tant'è che bisognava usare un fix uscito apposta per il gioco che permetteva manualmente di modificare il rapporto di forma.
ora se è come bioshock significa che il gioco supporta solo risoluzioni 4:3 e che quindi su monitor 16:10 l'immagine risulta deformata oltre che tagliata...qualcuno conferma questo?
ninja750
24-10-2008, 20:51
ah ok quindi fai ESC e torni a desktop allora
TigerTank
24-10-2008, 20:53
ha ok quindi fai ESC e torni a desktop allora
Esatto, in dx9 invece tutto ok.
ninja750
24-10-2008, 20:56
veramemte la news è un pò confusa....perchè in pratica dice che è come per bioshock...e bioshock supportava solo risoluzioni 4:3 quindi ne 16:9 ne 16:10....tant'è che bisognava usare un fix uscito apposta per il gioco che permetteva manualmente di modificare il rapporto di forma.
ora se è come bioshock significa che il gioco supporta solo risoluzioni 4:3 e che quindi su monitor 16:10 l'immagine risulta deformata oltre che tagliata...qualcuno conferma questo?
no a quanto pare supporta 16:10 ma non 16:9
cioè ma gli sviluppatori ci giocavano in 1024x768 con un 15"? :D
robertino75
24-10-2008, 21:06
no a quanto pare supporta 16:10 ma non 16:9
cioè ma gli sviluppatori ci giocavano in 1024x768 con un 15"? :D
e questo dove l'hai letto?
ninja750
24-10-2008, 21:07
e questo dove l'hai letto?
"i due giochi, invece che renderizzare l'immagine in 16:9, procedono al rendering in 16:10 e tagliano la parte superiore e quella inferiore della schermata."
quindi il rendering in 16:10 c'è :)
robertino75
24-10-2008, 21:10
"i due giochi, invece che renderizzare l'immagine in 16:9, procedono al rendering in 16:10 e tagliano la parte superiore e quella inferiore della schermata."
quindi il rendering in 16:10 c'è :)
scusa ma l'hai letto il messaggio che ho scritto prima?
bioshock non supportava ne 16:9 ne 16:10...ma solo 4:3 :read:
ninja750
24-10-2008, 21:15
ma io sto parlando di farcry2 :confused:
poi sei sicuro? mi pare di avere giocato a bioshock già con il mio 22" ed è wide non mi sembrava di vedere le persone obese :mbe:
ninja750
24-10-2008, 21:17
da portavoce del autore del thread rispondo si è possibile anche se si deve aspettare un po perchè l'autore è stato sospeso.....
upp :)
robertino75
24-10-2008, 21:18
ma io sto parlando di farcry2 :confused:
poi sei sicuro? mi pare di avere giocato a bioshock già con il mio 22" ed è wide non mi sembrava di vedere le persone obese :mbe:
scusa eh! tu hai riportato un pezzo della news che dice :
""i due giochi(farcry2 e bioshock), invece che renderizzare l'immagine in 16:9, procedono al rendering in 16:10 e tagliano la parte superiore e quella inferiore della schermata."
centra perchè se bioshock renderizzava a 4:3 e farcry 2 fà la stessa cosa renderizza anche lui a 4:3.
se non è cosi allora hanno sbagliato l'abbinamento farcry2 e bioshock.
probabilmente questo è successo perchè tu non l'hai giocato appena è uscito...visto che dopo è uscita la patch che ha risolto questo problema...capito?
Anche in 16:10 taglia l'immagine sopra e sotto.
Bhairava
24-10-2008, 22:50
Anche in 16:10 taglia l'immagine sopra e sotto.
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018
esseci59
24-10-2008, 23:10
che versione e la tua?
perche mi sa che ho la cub 3d overcloked edition v2 siccome i vdcc sono sotto la presa del'alimentazione.. non e quella nelle foto
Ma anche a te risulta che il PCB non sia quello reference, ma diverso?
Esistono quindi 2 versioni?
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018
grazie!
:mano:
C'è qualcosa che non va?
Qualcuno può cortesemente rispondermi? Tempo addietro feci la domanda del bios, ma neanche quella volta ebbi risposta.
Sono afflitto. ;_;
ninja750
25-10-2008, 09:33
se non è cosi allora hanno sbagliato l'abbinamento farcry2 e bioshock.
probabilmente questo è successo perchè tu non l'hai giocato appena è uscito...visto che dopo è uscita la patch che ha risolto questo problema...capito?
di sicuro non ho messo nessuna patch perchè il gioco non era mio e avevo giusto provato mezz'oretta per vedere com'era, magari allora ero ancora con il 19" CRT
ninja750
25-10-2008, 09:34
Qualcuno può cortesemente rispondermi? Tempo addietro feci la domanda del bios, ma neanche quella volta ebbi risposta.
Sono afflitto. ;_;
io proverei a vedere intanto a default se non lo fa, che dici?
Bhairava
25-10-2008, 10:42
Sono afflitto. ;_;
Che vuol dire va in protezione?
SUPERALEX
25-10-2008, 11:18
con mio giubili mettendo gli 8.10 sono spariti i miei problemi di prestazione in grid e al 3dmark x esempio dove avevo problemi solo nel canyon flight..strani effetti danno sti driver
Alla fine sono stato costretto a mettere un bios beta sulla scheda madre, però devo dire che il problema dell'aggiornamento dei driver sembra risolto, ora ho gli 8.10 installati correttamente.
Ora provo a vedere se rimane il problema della perdita di segnale in quei giochi...
Sono afflitto. ;_;
Ho sengalato lo stesso problema e mi hanno chiesto di inviargli il dxdiag.
Da quello mi hanno detto di reinstallare i driver del chipset della mobo e se persiste:
Alternately if you can test the card in another machine to see if the problem follows the card would be a good test.
The problem can be the card itself and if it happens in another system it would indicate the problem is the card. It can also be the motherboard, drivers or hardware, at this point.
Che vuol dire va in protezione?
L'ho scritto qualche post fa.
Si blocca, si spegne il monitor, si riaccende e devo uscire dal gioco. Lo fa anche a default con Legend; con Mass Effect no.
Bhairava
25-10-2008, 11:49
Si blocca, si spegne il monitor, si riaccende e devo uscire dal gioco. Lo fa anche a default con Legend; con Mass Effect no.
Si blocca il Vpu recover?
gli stessi problemi che avevo io con la x1900gt e l'ali.
cambiato, si è risolto tutto.
alcuni giochi andavano, altri perdeva il segnale, ma il resta andava.
credo sia ora di aggiornarti l'ali..
Che senso ha aggiornare l'alimentatore quando applicazioni pesanti come furmark, che generano carico di gran lunga superiore a quello dei giochi, vanno senza problemi?
Piuttosto è da vedere quali sono i giochi che danno questi problemi, e al momento mi pare che la cosa riguardi quelli con motore PhysX (e non l'Unreal Engine 3 come avevo ipotizzato precedentemente).
Io Far Cry2 lo stò gustando in DX10, tutto al massimo, con la HD4870!....nessun tipo di rallentamento, fluido al massimo!:)
http://img408.imageshack.us/img408/8466/105bz8.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=105bz8.jpg)http://img408.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img408.imageshack.us/img408/9249/106pt9.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=106pt9.jpg)http://img408.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img408.imageshack.us/img408/6253/107rl2.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=107rl2.jpg)http://img408.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
DETTAGLI:
http://img139.imageshack.us/img139/2752/101rn2.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=101rn2.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img139.imageshack.us/img139/9018/102ul7.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=102ul7.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img183.imageshack.us/img183/426/103pb8.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=103pb8.jpg)http://img183.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img183.imageshack.us/img183/1850/104up2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=104up2.jpg)http://img183.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Gioco.....SPETTACOLARE!:eek:
Se fosse l'ali, non dovrebbe spegnersi il pc? °_°
si ma che ali avevi???
Che senso ha aggiornare l'alimentatore quando applicazioni pesanti come furmark, che generano carico di gran lunga superiore a quello dei giochi, vanno senza problemi?
Piuttosto è da vedere quali sono i giochi che danno questi problemi, e al momento mi pare che la cosa riguardi quelli con motore PhysX (e non l'Unreal Engine 3 come avevo ipotizzato precedentemente).
secondo me il liberty che hai in firma basta e avanza...
Io Far Cry2 lo stò gustando in DX10, tutto al massimo, con la HD4870!....nessun tipo di rallentamento, fluido al massimo!:)
http://img408.imageshack.us/img408/8466/105bz8.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=105bz8.jpg)http://img408.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img408.imageshack.us/img408/9249/106pt9.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=106pt9.jpg)http://img408.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img408.imageshack.us/img408/6253/107rl2.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=107rl2.jpg)http://img408.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
DETTAGLI:
http://img139.imageshack.us/img139/2752/101rn2.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=101rn2.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img139.imageshack.us/img139/9018/102ul7.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=102ul7.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img183.imageshack.us/img183/426/103pb8.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=103pb8.jpg)http://img183.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img183.imageshack.us/img183/1850/104up2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=104up2.jpg)http://img183.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Gioco.....SPETTACOLARE!:eek:
Benone, a quanto sembra questo FarCry2 è sì ottimo ma anche ben ottimizzato, Crytek imparate da questi programmatori!!!!!! ;)
Crytek imparate da questi programmatori!!!!!! ;)
Imparare cosa? Sara' anche ottimizzato sto fc2 ma graficamente Crysis è una spanna sopra,quindi il paragone non si puo certo fare a mio parere :stordita: :fagiano:
bronzodiriace
25-10-2008, 13:01
Benone, a quanto sembra questo FarCry2 è sì ottimo ma anche ben ottimizzato, Crytek imparate da questi programmatori!!!!!! ;)
stuttera a pazzi ;)
Warhead ha qualche incertezza sul treno a 1080p tutto su enthusiast e con autoext di Brighblade.
Almeno a me così. ;)
SwatMaster
25-10-2008, 13:34
Imparare cosa? Sara' anche ottimizzato sto fc2 ma graficamente Crysis è una spanna sopra,quindi il paragone non si puo certo fare a mio parere :stordita: :fagiano:
Ci hai giocato, almeno, prima di dire queste cose?
E' vero che Crysis è "superiore", ma di pochissimo. E se devo scegliere tra una grafica da 9.5 che mi fa 50fps di media (tutto al max!) ed una grafica da 10 che mi fa 25fps di media (sempre tutto al max!), credo che sceglierei la prima. :rolleyes:
robertino75
25-10-2008, 13:36
dj883u2...ma ne hai una o due di 4870?
cmq il test è sballato riguardo gli fps massimi....basta vedere questo screen
riporta 82.18fps ma nel grafico non c'è....
mi dispiace ma crysis è 2 spanne sopra a fc2 per quanto riguarda la grafica :fagiano: :ciapet:
i benchmark di solito vanno, anche a me andavano senza problemi, ma i giochi si spegneva il monitor.
Anche bench assai pesanti.
Se fosse l'ali, non dovrebbe spegnersi il pc? °_°
non è detto..
a me perdeva il segnale il monitor con i giochi, mentre con i vari bench, anche pesanti tutto ok
I giochi invece richiedono la massima potenza della vga richiedendo più potenza che richiede più energia e l'ali non ce la faceva a mantenerla.
stuttera a pazzi ;)
Warhead ha qualche incertezza sul treno a 1080p tutto su enthusiast e con autoext di Brighblade.
Almeno a me così. ;)
su un crossfire forse, ma su scheda singola, sul treno, il frame rate cale drasticamente, anche sotto i 10 fps.
almeno nel mio caso, anche moolto sotto...
Mister Tarpone
25-10-2008, 13:54
ma su scheda singola, sul treno, il frame rate cale drasticamente, anche sotto i 10 fps.
almeno nel mio caso, anche moolto sotto...
azz a che risoluzione?
dj883u2...ma ne hai una o due di 4870?
cmq il test è sballato riguardo gli fps massimi....basta vedere questo screen
riporta 82.18fps ma nel grafico non c'è....
Una sola scheda.
Che ti devo dire, ho rifatto il test 3 volte, stessi risultati.:)
Quando gioco, la media è su i 37Frame.
robertino75
25-10-2008, 14:26
Una sola scheda.
Che ti devo dire, ho rifatto il test 3 volte, stessi risultati.:)
Quando gioco, la media è su i 37Frame.
io infatti non contesto la media :)
dico solo che quel 82fps non esiste e il grafico lo conferma...visto che non solo non arrivi a 82 ma non arrivi neanche a 60fps.
per farti capire....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081025142158_FarCry2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081025142158_FarCry2.jpg)
qui ci sono 82fps..e il grafico come vedi lo conferma.
io infatti non contesto la media :)
dico solo che quel 82fps non esiste e il grafico lo conferma...visto che non solo non arrivi a 82 ma non arrivi neanche a 60fps.
82, non posso arrivarci mai, essendo con il V. sync attivo, al massimo posso arrivare a 60!:D
azz a che risoluzione?
1440x900, tutto su massimo, senza AA
robertino75
25-10-2008, 14:31
82, non posso arrivarci mai, essendo con il V. sync attivo, al massimo posso arrivare a 60!:D
ma io parlo del test...mica avrai fatto il test con il vsync attivo...o si?
robertino75
25-10-2008, 14:32
1440x900, tutto su massimo, senza AA
beh ma è normale che vai sotto i 10fps...sei cpu limited a quella risoluzione con il tuo athlon x2 a 2.6ghz...
ma io parlo del test...mica avrai fatto il test con il vsync attivo...o si?
Tra l'altro si.
E' per questo che non capisco come possa fare 82.....al massimo può arrivare a 60.....ora riffaccio i test, c'è qualcosa che non va....
robertino75
25-10-2008, 14:34
Tra l'altro si.
E' per questo che non capisco come possa fare 82.....al massimo può arrivare a 60.....ora riffaccio i test, c'è qualcosa che non va....
il test và fatto con il vsync disattivato...se no che test è se attivi il vsync?:doh: :doh: :asd:
è come fare il 3dmark con il vsync attivo :ciapet:
mi dispiace ma crysis è 2 spanne sopra a fc2 per quanto riguarda la grafica :fagiano: :ciapet:
io non ci ho ancora giocato, lo odinerò a breve, ma comunque di grafica crycic sarà anche superiore ma la fisica e la realtà virtuale implementata è nettamente superiore in fc2 (almeno da quello che ho letto nelle varie rece la ubi ha puntato molto su questo:read: )
robertino75
25-10-2008, 14:38
io non ci ho ancora giocato, lo odinerò a breve, ma comunque di grafica crycic sarà anche superiore ma la fisica e la realtà virtuale implementata è nettamente superiore in fc2 (almeno da quello che ho letto nelle varie rece la ubi ha puntato molto su questo:read: )
io il "sarà" direi di toglierlo....e sostituirlo con un bel "è". :asd:
Crysis graficamente è un'altra cosa...anche se questo pure è bello.
scusate ragazi, mi potete spigare bene cosa sia sto vsync e a cosa serva? :D
dove si attiva/disattiva ?
stesso discorso per il catalyst A.I. .....
:sob:
robertino75
25-10-2008, 14:55
scusate ragazi, mi potete spigare bene cosa sia sto vsync e a cosa serva? :D
dove si attiva/disattiva ?
stesso discorso per il catalyst A.I. .....
:sob:
il vsync serve per sincronizzare il numero dei fotogrammi con il refresh massimo dello schermo.
un esempio avendo uno schermo a 60hz e attivando il vsync il numero massimo di fotogrammi visualizzabili sarà 60fps(ovviamente nel caso in cui il refresh fosse 75-85-100 mhz gli fps sarebbero 75-85-100fps...sempre se il gioco permentte di raggiungere questi fps).
a cosa serve...serve per evitare il fastidiosissimo effetto tearing...che in pratica è il taglio dell'immagine.
perchè si forma il tearing?perchè allo schermo vengono inviati un numero maggiore di fps rispetto a quelli che lo schermo potrebbe visualizzare...quindi ogni singolo fotogramma invece di essere visualizzato per intero viene tagliato...e questo da luogo al tearing.
dove si attiva...normalmente è possibile attivarlo nel menu dei giochi...dove c'è la scritta vsync.
i catalyst A.I almeno io non ne ho capito bene l'utilità...cmq dovrebbero migliorare le prestazioni in alcuni giochi...quindi converebbe sempre tenerli attivi e su normal....un esempio l'ho riscontrato poco fà con farcry 2....con catalyst A.I attivo e su normal il gioco gira decisamente meglio.
dove si attiva/disattiva...dal CCC nel pannello delle opzioni video.
il vsync serve per sincronizzare il numero dei fotogrammi con il refresh massimo dello schermo.
un esempio avendo uno schermo a 60hz e attivando il vsync il numero massimo di fotogrammi visualizzabili sarà 60fps(ovviamente nel caso in cui il refresh fosse 75-85-100 mhz gli fps sarebbero 75-85-100fps...sempre se il gioco permentte di raggiungere questi fps).
a cosa serve...serve per evitare il fastidiosissimo effetto tearing...che in pratica è il taglio dell'immagine.
perchè si forma il tearing?perchè allo schermo vengono inviati un numero maggiore di fps rispetto a quelli che lo schermo potrebbe visualizzare...quindi ogni singolo fotogramma invece di essere visualizzato per intero viene tagliato...e questo da luogo al tearing.
dove si attiva...normalmente è possibile attivarlo nel menu dei giochi...dove c'è la scritta vsync.
i catalyst A.I almeno io non ne ho capito bene l'utilità...cmq dovrebbero migliorare le prestazioni in alcuni giochi...quindi converebbe sempre tenerli attivi e su normal....un esempio l'ho riscontrato poco fà con farcry 2....con catalyst A.I attivo e su normal il gioco gira decisamente meglio.
grazie mille, molto chiaro :D
non usando il CCC ma ATT li gestisco da li, credo sia la stessa cosa.
cmq da quanto ho capito questo catalyst A.I. meglio tenerlo attivo? ora su att è messo su basso anche se da un rapido test nn fa differenza con il livello alto.
il vsync invece mi sembra più una preferenza personale...
SwatMaster
25-10-2008, 15:16
C'è anche da dire però che se la tua vga è in grado di fornire un numero di fps inferiore a quelli visualizzabili dallo schermo, è sconsigliato attivare in vsync. Pena: ulteriore diminuzione di fps. Infatti in numero di fps, in questo caso, tende a raggiungere sottomultipli del refresh rate.
In caso contrario, cioè se la tua scheda fornisce più fps di quelli realmente gestibili dallo schermo, attivando il vsync non solo elimini l'effetto tearing, ma diminuisci notevolmente il carico della vga, che quindi scalderà e consumerà di meno; questo perchè si adeguerà a fornire un numero di fps pari al refresh rate dello schermo. ;)
robertino75
25-10-2008, 15:22
C'è anche da dire però che se la tua vga è in grado di fornire un numero di fps inferiore a quelli visualizzabili dallo schermo, è sconsigliato attivare in vsync. Pena: ulteriore diminuzione di fps. Infatti in numero di fps, in questo caso, tende a raggiungere sottomultipli del refresh rate.In caso contrario, cioè se la tua scheda fornisce più fps di quelli realmente gestibili dallo schermo, attivando il vsync non solo elimini l'effetto tearing, ma diminuisci notevolmente il carico della vga, che quindi scalderà e consumerà di meno; questo perchè si adeguerà a fornire un numero di fps pari al refresh rate dello schermo. ;)
problema che viene risolto abilitando il triple buffering che elimina il dimezzamento ai sottomultipli degli fps ;)
SwatMaster
25-10-2008, 15:24
Questo non lo sapevo. Grazie per l'info. :D
robertino75
25-10-2008, 15:49
Questo non lo sapevo. Grazie per l'info. :D
il triple buffering và ovviamente attivato in modalità direct3D per avere effetto nei giochi che usano il direct3D...il triple buffering c'è sia per il d3d che per opengl...sono 2 settaggi separati.
in pratica normalmente i giochi usano il double buffering...abilitando il triple buffering si andrà ad avere un framerate corrispondente a quello visualizzato a schermo....cioè mentre normalmente come dici tu quando con il vsync attivo anche se segna 55-56fps in realtà sta andando a 30fps...attivando questa funzione i 55-56fps diventano effettivi.
l'ho letto su una guida qui su hwupgrade ;)
problema che viene risolto abilitando il triple buffering che elimina il dimezzamento ai sottomultipli degli fps ;)
e questo dove lo trovo ? :D :D :D
comunque vorrei chiedervi, l'effetto tearing è onnipresente nel caso gli fps sono più alti del refresh del monitor? è una questione solo di monitor lcd oppure no?
robertino75
25-10-2008, 15:55
e questo dove lo trovo ? :D :D :D
comunque vorrei chiedervi, l'effetto tearing è onnipresente nel caso gli fps sono più alti del refresh del monitor? è una questione solo di monitor lcd oppure no?
utilizzando ATT c'è nelle opzioni D3D triple buffering.
l'effetto tearing c'è su tutti i monitor quando si supera il numero massimo di fps visualizzabili a schermo....per una questione matematica....visto che l'unico modo che ha lo schermo per visualizzare nello stesso secondo piu fps è quello di tagliarli...altrimenti non ce la potrebbe fare se li riproducesse tutti per intero.
cmq è tutto spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
"L'effetto tearing è lo "slittamento" orizzontale dell'immagine, come su piani diversi, che si nota soprattutto con i movimenti veloci del mouse.
Per eliminare questo fastidioso (soprattutto negli fps, dove si nota molto) effetto, si deve attivare l'opzione v-sync, o sincronizzazione verticale: in molti giochi moderni ciò è possibile direttamente dai menu ingame, oppure laddove non ci sia questa opzione, lo si può forzare direttamente dai driver, andando ad attivare l'opzione nei profili dei giochi (in genere cmnq è meglio lasciare l'impostazione di default "applicazione controllata" o "controllato dall'applicazione" e forzarlo "attivo" solo nel caso in cui il gioco non abbia l'opzione nei menu ingame). Il v-sync ha però due effetti collterali, uno meno pesante, l'altro decisamente più evidente:
1) L'attivazione del v-sync limita il frame rate massimo dei giochi alla frequenza di refresh del monitor: 60Hz -> 60fps, 85Hz -> 85fps, cioè se il gioco va a più di 60, 85, il frame rate viene limitato a questo valori (e fino a qua non è una grande perdita: 60fps sono ben al di là delle capacità umane di percepire irregolarità nel flusso delle immagini)
2) Se il fr scende al di sotto del valore di refresh, allora viene segato a suoi sottomultipli, cioè il fr può assumere SOLO valori che sono sottomultipli del valore della frequenza di refresh del monitor:
continuiamo con i due esempi dei 60Hz e degli 85HZ
60Hz
Se il frame rate scende, che ne so, a 55fps il v-sync lo porta a 30fps, se il fr scende al di sotto dei 30fps allora viene ulteriormente segato al sottomultiplo successivo, cioè 20fps, sotto i 20fps viene segato a 15fps e così via.
85Hz
Se il frame rate scende, che ne so, a 80fps il v-sync lo porta a 42.5fps, se il fr scende al di sotto dei 42.5fps allora viene ulteriormente segato al sottomultiplo successivo, cioè 28.3fps, sotto i 28.3fps viene segato a 21fps e così via.
L'unico modo per evitare questi adeguamenti è attivare nei driver il triple buffering (per nVidia c'è solo per i giochi OpenGL, per ATI è possibile avere il tb anche in Direct3D tramite ATT, vedi immagine sotto), che mantiene il fr al suo valore effettivo (55fps rimangono tali, 80fps idem, ecc.), sempre però limitato al valore pari alla frequenza di refresh (60Hz: se l'engine riesce ad andare a più di 60fps, sempre a 60fps è limitato) dal momento che il v-sync è ancora attivo: infatti il tb ha uno scopo solo se il v-sync è attivo, non serve a nulla se il v-sync è disattivo, né a migliorare la qualità dell'immagine o altro, come molti sembrano credere. Tenete cmnq presente che il tb occupa memoria della scheda video, in quantità proporzionale alla risoluzione e ai filtri attivati, quindi non abusatene se avete poca ram on-video. Se il tb non è attivabile con le applicazioni Direct3D, come per le schede nVidia, esiste una utility, DXTweaker (lo trovate qui: per l'uso dell'utility è necessaria l'installazione del .NET Framework, che trovate nella stessa pagina) che consente di attivarlo."
By fukka75
I soliti sospetti
25-10-2008, 16:15
E' normale che crysis mi giri ad una media di 36/40 fps con Vsync attivo e tutto su very high?
La mia 4870 gira a 775/4000 con temp di 58/60° max... che ne dite?
La tiro ancora un po'?:D
grazie, guida esauriente ;)
non lo trovavo in ATT perché cercavo nelle opzioni 3D e non nei profili.
cmq devo dire che io questo effetto tearing proprio non lo noto, ho ancora un CRT e giocando anche con 500 fps non ho problemi, mah.
però buono a sapersi :D
i benchmark di solito vanno, anche a me andavano senza problemi, ma i giochi si spegneva il monitor.
Anche bench assai pesanti.
non è detto..
a me perdeva il segnale il monitor con i giochi, mentre con i vari bench, anche pesanti tutto ok
I giochi invece richiedono la massima potenza della vga richiedendo più potenza che richiede più energia e l'ali non ce la faceva a mantenerla.
Ma chi ha parlato di benchmark?
Furmark è uno stress test che è una cosa ben diversa, il carico che genera è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi gioco esistente (basti vedere le temperature che sono anche 10°C più alte che nei giochi), tanto è vero che viene utilizzato come riferimento in overclock perchè se una scheda tiene quello sei certo che tiene qualunque gioco.
Se fosse un problema di alimentazione si manifesterebbe sempre in presenza di carico elevato e non soltanto in determinati giochi che poi sono anche relativamente leggeri.
Rifatto i test,prima con V.Sync attivo e poi disattivato, sempre con le stesse impostazioni e risoluzione.
Far Cry2 - DX10 - Risoluzione 1920x1200 - AA 4X il resto tutto al massimo - singola HD4870 - V.Sync attivo!:)
http://img511.imageshack.us/img511/5746/100mq4.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=100mq4.jpg)http://img511.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img225.imageshack.us/img225/8403/101bm3.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=101bm3.jpg)http://img225.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img139.imageshack.us/img139/6940/102ni0.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=102ni0.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
DETTAGLI:
http://img58.imageshack.us/img58/6066/103cm2.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=103cm2.jpg)http://img58.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img58.imageshack.us/img58/2342/104ok6.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=104ok6.jpg)http://img58.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img300.imageshack.us/img300/3452/105al9.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=105al9.jpg)http://img300.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img293.imageshack.us/img293/3097/106xq2.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=106xq2.jpg)http://img293.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
......segue.......
juninho85
25-10-2008, 16:26
v-sync e triple buffering vanno bene anche se attivati da att?
......segue........
Far Cry2 - DX10 - Risoluzione 1920x1200 - AA 4X il resto tutto al massimo - singola HD4870 - V.Sync disattivato!:)
http://img293.imageshack.us/img293/2366/107bi7.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=107bi7.jpg)http://img293.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img134.imageshack.us/img134/8755/108er7.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=108er7.jpg)http://img134.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img367.imageshack.us/img367/9723/109cr2.th.jpg (http://img367.imageshack.us/my.php?image=109cr2.jpg)http://img367.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
DETTAGLI:
http://img134.imageshack.us/img134/7367/110yd8.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=110yd8.jpg)http://img134.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img259.imageshack.us/img259/1397/111pa3.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=111pa3.jpg)http://img259.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img353.imageshack.us/img353/7114/112rw6.th.jpg (http://img353.imageshack.us/my.php?image=112rw6.jpg)http://img353.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img397.imageshack.us/img397/1540/113ek3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=113ek3.jpg)http://img397.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Prima avevo sbagliato con il V.Sync.:)
robertino75
25-10-2008, 16:56
si l'importante è che attivi il triple buffering D3D.
cmq di solito il vsync si forza da ATT solo quando il gioco non ha l'opzione per il vsync...piu che altro perchè se vuoi fare un test senza vsync devi andarlo a disattivare mentre impostandolo dal gioco nelle altre applicazioni risulta attivo o disattivo a tua scelta.
beh ma è normale che vai sotto i 10fps...sei cpu limited a quella risoluzione con il tuo athlon x2 a 2.6ghz...
già, peccato che se i due core li usasse come si deve, basterebbe il 3800x2 :D
Dato che c'è un marketing da seguire, per non essere cpu-limited si è costretti ad aggiornare le cpu ogni 6 mesi (prima ogni 2 anni)
Il catalyst AI su advanced, o cmq attivo serve a mantere un buon frame rate mantenendo la qualità sull'immagine, anche se in realtà il Catalyst AI modifica leggermente la qualità dell'immagini (che non si nota nemmeno durante il gioco) per aumentare un po gli fps.
Quindi:
Attivo: FPS in più con una leggerissma perdità di qualità che non si nota nemmeno stando appicicato al monitor
Disattivo: Massima qualità, ma con una perdita di FPS che si nota.
il triple buffering và ovviamente attivato in modalità direct3D per avere effetto nei giochi che usano il direct3D...il triple buffering c'è sia per il d3d che per opengl...sono 2 settaggi separati.
Però il triple buffering serve sopratutto con il v-sync attivo, mentre se è disattivo, puoi farne benissimo a meno.
Poi ovviamente ognuno fa le sue prove e vede come si trova meglio.
Con ATT puoi variare le impostazioni dei driver, quindi lo puoi fare anche da ATT ;)
Ma chi ha parlato di benchmark?
Furmark è uno stress test che è una cosa ben diversa, il carico che genera è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi gioco esistente (basti vedere le temperature che sono anche 10°C più alte che nei giochi), tanto è vero che viene utilizzato come riferimento in overclock perchè se una scheda tiene quello sei certo che tiene qualunque gioco.
Guarda io avevo una ali da 550W economico, reggeva tutti gli stress test del mondo, ma con i giochi no.
Se fosse un problema di alimentazione si manifesterebbe sempre in presenza di carico elevato e non soltanto in determinati giochi che poi sono anche relativamente leggeri.
Tipo ho provato ad libitum 3dmark06..e anche la temperature non era altissima.
Provato un gioco, niente di eccezzionale, perdita di segnale e tutto ok
Musica che va avanti, internet che funziona regolarmente.
Solo che non riaggancia più la frequenze a bisognava resettare.
Non capoivo il problema, gli stree test, anche il cubo peloso di ATT che a quanto leggo, sembra possa addirittura arrivare a temperature da incubo, reggeva senza problemi.
E tra l'altro le temperature dei giochi erano ben infieriori a stree test..
Alla fine ho capito, l'ali non faceva girare la ventola in modo corretto, faceva dei salti che nei bench e stress test non era un problema, con i giochi si, dato che richideva acclerazione e decelerazione in continuo.
Girava male.
Cambiato ali, problema sparito.
Cmq se risolvi in altro modo senza spese aggiuntive tanto meglio.
Puoi anche tenere in conto che potrebbe essere la scheda video ad avere dei problemi..
TigerTank
25-10-2008, 17:12
Se usi ATT fai come ha detto robertino. Se il gioco ha il settaggio per il v-sync allora ti limiti a forzare il triple buffering nel profilo att creato per il gioco. Se invece non ha quel settaggio lo puoi forzare in un profilo 3D di att che poi andrai ad inserire a sua volta in quello del gioco.
Se invece usi il CCC, non avendo un settaggio triple buffering per il D3D ma solo per OpenGL, puoi forzarlo installando Rivatuner ed abilitando l'Overrider ;)
juninho85
25-10-2008, 17:15
grazie ;)
robertino75
25-10-2008, 17:17
già, peccato che se i due core li usasse come si deve, basterebbe il 3800x2 :D
Dato che c'è un marketing da seguire, per non essere cpu-limited si è costretti ad aggiornare le cpu ogni 6 mesi (prima ogni 2 anni)
ma mica vorrai paragonare la complessità grafica di crysis con il bench sanctuary 2 vero?ma certo che piu parli e piu dimostri quante cose non sai e fai finta di sapere....:stordita:
Però il triple buffering serve sopratutto con il v-sync attivo, mentre se è disattivo, puoi farne benissimo a meno.
Poi ovviamente ognuno fa le sue prove e vede come si trova meglio.
guarda che il triple buffering và attivato solo in caso di vsync attivo altrimenti non funziona...non è che ne puoi fare a meno...non funziona proprio il triple buffering....ennesima dimostrazione di quello che dico :stordita:
ryosaeba86
25-10-2008, 17:21
scusate nn so se sia il posto giusto..ma rispetto a una hd3850 quanto assorbe in watt??
cioè potete dirmi le 2 quanti watt vogliono???
Grazie mille....scusate se il post è nel posto sbagliato...
TigerTank
25-10-2008, 17:22
grazie ;)
Ah dimenticavo: il v-sync + triple buffering elimina il tearing ma in certi casi può provocare un certo lag del mouse. Per risolvere questo effetto collaterale è possibile agire con ATT sul Flip Queuing (corrispondente al Frame render ahead o qualcosa di simile nelle Nvidia) settandolo a 1 o 2 (undefined dovrebbe essere = 3). Ciao ;)
Trovi il settaggio nelle opzioni 3D.
bronzodiriace
25-10-2008, 17:45
D3d overrider e Att sono l'accoppiata migliore ;)
D3d ovverider in fear e condemned mi faceva stare fisso a 60fps
cosa che non accadeva senza il trilpe buffering attivo
Una figata ^_^
Ah è assurdo, ma in Far cry 3 ci vogliono troppe pallottole per uccidere i cristiani.
Assurdo.
Mister Tarpone
25-10-2008, 17:48
Ah è assurdo, ma in Far cry 3 ci vogliono troppe pallottole per uccidere i cristiani.
dove l'hai preso?? hai fatto un salto nel futuro :eek: ??
TigerTank
25-10-2008, 17:49
D3d overrider e Att sono l'accoppiata migliore ;)
D3d ovverider in fear e condemned mi faceva stare fisso a 60fps
cosa che non accadeva senza il trilpe buffering attivo
Una figata ^_^
Assurdo.
Se usi att del d3d overrider puoi fare a meno...;)
Imho meno programmi ci sono, meglio è.
@robertino75
quarda che il mio era un discorso generico per tutti i giochi, cosa centra unigine?
quando io intendo sfruttare un multicore, intendo in modo totale, 100% per ogni core
dove l'hai preso?? hai fatto un salto nel futuro :eek: ??
e si a quanto pare :asd:
TigerTank
25-10-2008, 18:00
Assurdo.
e si a quanto pare :asd:
Ambientato in un ancora indefinito paese con contrasti religiosi :Prrr: :D
Ambientato in un ancora indefinito paese con contrasti religiosi :Prrr: :D
:asd:
ninja750
25-10-2008, 19:00
grazie, guida esauriente ;)
non lo trovavo in ATT perché cercavo nelle opzioni 3D e non nei profili.
cmq devo dire che io questo effetto tearing proprio non lo noto, ho ancora un CRT e giocando anche con 500 fps non ho problemi, mah.
però buono a sapersi :D
con un crt vorrei proprio vedere come fai a notarlo visto che non esiste
Beltra.it
25-10-2008, 20:21
:muro: :ncomment: :bsod: :bsod: :incazzed: :incazzed: :grrr: :grrr: :huh: :huh: :ahahah: :ahahah:
come ti capisco hahahaha
scusate una domanda, ma la 4870 con dissi standard credo di aver capito che è un fornelletto, che dissi consigliate da abbinarci per giocare senza problemi a fc2, crysis senza o.c. di sorta(non amo l'oc)?
grazie:)
ninja750
25-10-2008, 21:20
ma la 4870 con dissi standard credo di aver capito che è un fornelletto
hai capito male
mi è venuta la folle idea di montare questa scheda sul pc del lavoro... :cool:
mi servono un paio di info:
- calore: il pc è acceso praticamente 24 ore su 24, esiste un tipo di 4870 + "fresco"? ho anche il case un po' soffocato, non vorrei surriscaldare tutto...
- consumi: come sono rispetto alle altre schede? (non ho trovato nessun dato, mi dite i valori così faccio tutti i confronti?)
-polliciaggio: a partire da quale misura del monitor si inizia ad apprezzare in tutto il suo splendore? su un 22" tra questa e la 4850 si nota la differenza?
secondo voi è sprecata x un pc che fa lavoro d'ufficio tutto il giorno e si trasforma in pc gaming e lettore dvd di sera?
grazie!
mi è venuta la folle idea di montare questa scheda sul pc del lavoro... :cool:
mi servono un paio di info:
- calore: il pc è acceso praticamente 24 ore su 24, esiste un tipo di 4870 + "fresco"? ho anche il case un po' soffocato, non vorrei surriscaldare tutto...
- consumi: come sono rispetto alle altre schede? (non ho trovato nessun dato, mi dite i valori così faccio tutti i confronti?)
-polliciaggio: a partire da quale misura del monitor si inizia ad apprezzare in tutto il suo splendore? su un 22" tra questa e la 4850 si nota la differenza?
secondo voi è sprecata x un pc che fa lavoro d'ufficio tutto il giorno e si trasforma in pc gaming e lettore dvd di sera?
grazie!
Se la sera che il computer diventa PC GAMING e ci fai girare gli ultimi giochi su un bel monitor (almeno 20" per 1650x1080 di risoluzione) allora non è per nient e sprecata, se giochi a giochi vecchi o risoluzioni più basse di questa indicata, allora sì che è sprecata, ti basta la OTTIMA 4670. Assolutamente. ;)
Avrei intenzione di upgradare a breve il pc che attualmente è così composto:
Core2 Duo E6600
4 giga di ram
X1900 XT 256 mb
Se prendessi una 4870 (da affiancare ad un monitor full HD) sarei cpu limited e quindi sarebbe meglio che optassi per una 4850?
Avrei intenzione di upgradare a breve il pc che attualmente è così composto:
Core2 Duo E6600
4 giga di ram
X1900 XT 256 mb
Se prendessi una 4870 (da affiancare ad un monitor full HD) sarei cpu limited e quindi sarebbe meglio che optassi per una 4850?
sistema in firma, 4870 ;)
dài eventualmente una cloccatina al procio e sei a posto, giocando ad alte risoluzioni e con filtri la vga fa sentire la differenza rispetto alla sorellina minore, che comunque resta una valida alternativa
Se la sera che il computer diventa PC GAMING e ci fai girare gli ultimi giochi su un bel monitor (almeno 20" per 1650x1080 di risoluzione) allora non è per nient e sprecata, se giochi a giochi vecchi o risoluzioni più basse di questa indicata, allora sì che è sprecata, ti basta la OTTIMA 4670. Assolutamente. ;)
come ho scritto la userei su un 22", quindi 1650x1080 e non credo di giocare a tetris... ;)
la differenza con la 4850 si sente molto? e sulle altre cose che ho chiesto mi potete dire qualcosa? non voglio fare un acquisto eccessivo però sono molto tentata... :D
K Reloaded
26-10-2008, 00:28
beh non credo che troverai una ATI migliore di questa ... il che è un tutto dire ... ;) oltre questa c'è solo la 280 nvidia ...
TigerTank
26-10-2008, 00:29
come ho scritto la userei su un 22", quindi 1650x1080 e non credo di giocare a tetris... ;)
la differenza con la 4850 si sente molto? e sulle altre cose che ho chiesto mi potete dire qualcosa? non voglio fare un acquisto eccessivo però sono molto tentata... :D
Sì sì la 4870 512 Mb a quella risoluzione va benissimo ;)
We K ma mi marchi stretto per il forum? :sofico:
K Reloaded
26-10-2008, 00:30
(caro Tigrotto) chiamami Janez ... :sofico:
Sì sì la 4870 512 Mb a quella risoluzione va benissimo ;)
...io ho quella da 1Gb e va benissimo uguale :O
ninja750
26-10-2008, 09:21
beh non credo che troverai una ATI migliore di questa ...
c'è sempre la 4870x2
ho formattato il pc e riscaricato 3d mark 03, solo che appena lo avvio mi si blocca explorer e si ferma alla schermata di caricamento..
qualche idea sul perchè non vada?
nn va perchè il tuo pc in un atto di pietà ha deciso di bloccarti i 3dmerd che n nservono a una mazza!
michelgaetano
26-10-2008, 11:44
nn va perchè il tuo pc in un atto di pietà ha deciso di bloccarti i 3dmerd che n nservono a una mazza!
LOL pienamente ragione!
È cpu limited già il 06 :asd:
Per la 4870 serve il vantage.
LOL pienamente ragione!
È cpu limited già il 06 :asd:
Per la 4870 serve il vantage.
ho xp, non vista... e mi da già fastidio così :D
Il catalyst AI su advanced, o cmq attivo serve a mantere un buon frame rate mantenendo la qualità sull'immagine, anche se in realtà il Catalyst AI modifica leggermente la qualità dell'immagini (che non si nota nemmeno durante il gioco) per aumentare un po gli fps.
Quindi:
Attivo: FPS in più con una leggerissma perdità di qualità che non si nota nemmeno stando appicicato al monitor
Disattivo: Massima qualità, ma con una perdita di FPS che si nota.
Non c'è perdita di qualità con il catalyst attivo, perché non abbassa la qualità del gioco ma sostituiscono alcuni processi con altri più adatti alle proprie schede. Infatti in molti giochi con A.I. attivo si ottengono degli effetti che altrimenti non funzionerebbero, oltre ad avere anche altre ottimizzazioni specifiche per i vari giochi. Per esempio con furmark se si disattiva il catalyst A.I. si ottiene un punteggio molto più alto e si stressa di più la scheda.
TigerTank
26-10-2008, 12:19
Se vi può interessare sul thread di ATT ho scritto una guida per far funzionare ATT sotto a Vista64 grazie ad ATTloader(realizzato da un utente del forum di guru3D) e senza più necessità di bypassare globalmente il controllo delle firme digitali. La trovate sulla prima pagina, gentilmente aggiunta da Bhairava. CIAO ;)
Ciao a tutti, ero interessato alla versione proposta da Asus col dissipatore Dark Knight ma ho sentito che la maggior parte dei dissipatori non reference ha dei problemi....qualcuno ce l'ha o saprebbe dirmi se è valido o meno questo dissi?? Grazie
ninja750
26-10-2008, 13:28
non mi sembra di ricordare nessuno con la dark knight nel forum, a vederla non sembra male con zalman e heatpipe, a quanto la troveresti?
io ho messo la GS a normal, ho letto un articoletto dove diche che a 4000 mhz, la ram può portare a instabilità e perdita di qualche fps..
tanto stare a 775/4000 o 750/3800, non ci faccio caso e con 2 ventole gestire il calore dovrebbe essere un poco meglio :)
Ancora non so, ma non è il prezzo a impensierirmi tanto il fatto che qui sui dissi non standard ho letto solo commenti negativi: rumore, temperature dei VDDC troppo elevate ecc....
ninja750
26-10-2008, 13:50
io ho messo la GS a normal, ho letto un articoletto dove diche che a 4000 mhz, la ram può portare a instabilità e perdita di qualche fps..
tanto stare a 775/4000 o 750/3800, non ci faccio caso e con 2 ventole gestire il calore dovrebbe essere un poco meglio :)
link?!
io ho fatto qualche test e nei bench un ridicolo aumento di performance c'è, nei giochi invece nessuna differenza apprezzabile, ma quello che dici non ha granchè senso altrimenti come mai tutti quelli che fanno OC notano miglioramenti?
prenditi la club occata che ha lo zerotherm
ninja750
26-10-2008, 13:51
Ancora non so, ma non è il prezzo a impensierirmi tanto il fatto che qui sui dissi non standard ho letto solo commenti negativi: rumore, temperature dei VDDC troppo elevate ecc....
allora la gainward è quella che fa al caso tuo, le temp dei VDCC non le puoi nemmeno visualizzare :
michelgaetano
26-10-2008, 13:54
allora la gainward è quella che fa al caso tuo, le temp dei VDCC non le puoi nemmeno visualizzare :
Come è in termini di rumorosità?
La Palit Dual Sonic sentivo non fosse proprio campione di silenziosità.
link?!
io ho fatto qualche test e nei bench un ridicolo aumento di performance c'è, nei giochi invece nessuna differenza apprezzabile, ma quello che dici non ha granchè senso altrimenti come mai tutti quelli che fanno OC notano miglioramenti?
c'è prprio una recensione di una 4870 GS, la sapphire 4870 Toxic e una Asus.
addirittura la sapphire straccia la 4870 in diversi giochi..
non sono molto convinto che sia vero..però mettendola normale, non ho visto perdite di frame.
chi fa OC vede miglioramenti con i benchmark, nei giochi una manciata di fps non li noti su schermo.
il link è questo:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=834&Comparativa+schede+grafiche+Radeon+HD4870
ragazzi volevo sapere come è il samsung t240hd per i giochi dite che è bello lo sto prendendo a 385 euro:help: :help:
TheDarkAngel
26-10-2008, 16:42
ragazzi volevo sapere come è il samsung t240hd per i giochi dite che è bello lo sto prendendo a 385 euro:help: :help:
mi pare che dalle recensioni in giro non sia troppo veloce e soffra di input lag però diciamo che un pò tutti gli lcd sono penosi sotto questo aspetto, tranne forse pochi come Iiyama 24"
Mister Tarpone
26-10-2008, 16:44
link?!
ma infatti.....cosa vuoi che cambi con solo 25mhz + nel core e 200 (da 3800 a 4000)nelle ram??
in game non cambia una minchi....
1fps + toh...
quelli che parlano di grandi miglioramenti mentono :O :ops:
mi pare che dalle recensioni in giro non sia troppo veloce e soffra di input lag però diciamo che un pò tutti gli lcd sono penosi sotto questo aspetto, tranne forse pochi come Iiyama 24"
input lag che cosa è?? quindi un consiglio a me serve un buon monitor 24 e che faccia anche da tv full hd
bronzodiriace
26-10-2008, 17:05
input lag che cosa è?? quindi un consiglio a me serve un buon monitor 24 e che faccia anche da tv full hd
dell 24" 1920x1080
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.