View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
Sniperchris
21-01-2009, 17:09
come fai ad avere l'SP2 di vista ufficiale visto che non è ancora uscito?
calma Reptyle,:D io ho messo il beta, certo nn è il final ma qualcosina speravo cambiasse...
Sniperchris
21-01-2009, 17:12
Grazie, provo a scaricarla, per ultima versione intendi la 1.6.9.1374 Beta
Grazie ancora
si quella è esattamente l'ultima versione... niente da dire, è perfetta peccato però ke i problemi con vista siano ben altri e ben peggiori. ancora nn ho potuto giocare ad un gioko ke è uno... ki ha vista 32bit ha avuto gli stessi problemi? intendo il famoso atikmdag ha smesso di funzionare.
Ho smanettato (e smadonnato) un paio d'ore con l'uvd e alla fine ho scoperto, che non so per quale motivo, usando i decoder interni di mpc-hc i film hd scattano, ma tipo stuttering (e non ho mai visto una cosa simile in un video). Il problema sparisce usando i decoder di powerdvd...
Se qualcuno ha mai fatto delle prove a riguardo sarei curioso di sapere se è un problema solo mio..
Ciao, volevo sapere se secondo voi con la configurazione in firma posso spingere i games a 1650x1200 senza perdere troppi frames. Tra qualche mese dovrei mettere una seconda scheda in modalità crossfire.
Grassie
Scherzi spero :mbe:
Ovviamente per la seconda scheda dovrai cambiare l'alimentatore..
gpq_nemo
21-01-2009, 17:20
Ho smanettato (e smadonnato) un paio d'ore con l'uvd e alla fine ho scoperto, che non so per quale motivo, usando i decoder interni di mpc-hc i film hd scattano, ma tipo stuttering (e non ho mai visto una cosa simile in un video). Il problema sparisce usando i decoder di powerdvd...
Se qualcuno ha mai fatto delle prove a riguardo sarei curioso di sapere se è un problema solo mio..
Scherzi spero :mbe:
Ovviamente per la seconda scheda dovrai cambiare l'alimentatore..
Non ho mai provato e non sono sicuro della resa; lo chiedo perchè il mio monitor crt mi sta salutando e dovendo prendere un nuovo monitor lCD pensavo ad un samsung 20".
Non so se devo cambiare alimentatore dato che adesso consumo in full-load 264 Watt max
Sniperchris
21-01-2009, 17:21
Ciao, volevo sapere se secondo voi con la configurazione in firma posso spingere i games a 1650x1200 senza perdere troppi frames. Tra qualche mese dovrei mettere una seconda scheda in modalità crossfire.
Grassie
credo ke potresti giocare a super mario a 640x480 dignitosamente, ma solo se fai il crossfire.
ovviamente, nn credo ke ci sia qlc applicazione in qst momento ke ti impedisca di giocare fluidamente a quella risoluzione.
ninja750
21-01-2009, 17:23
io ormai ho provato tutti i player in circolazione, free e non, e il migliore per l'accelerazione HW con AVIVO sotto vista32 è powerdvd8.
il resto o non funziona, o funziona solo parzialmente, o fa finta di funzionare (prova con i demo .ts e noti la differenza)
Non ho mai provato e non sono sicuro della resa; lo chiedo perchè il mio monitor crt mi sta salutando e dovendo prendere un nuovo monitor lCD pensavo ad un samsung 20".
Non so se devo cambiare alimentatore dato che adesso consumo in full-load 264 Watt max
Non contano solamente i W. Il tuo liberty è tirato già per una scheda avendo 32A totali sulla +12v, io ne ho misurati quasi 30A in uno stress test con una scheda singola, in un uso normale saranno un paio in meno...
Ale55andr0
21-01-2009, 17:28
cosa c'entra confrontare le prestazioni di una scheda meno potente ma con più ram rispetto ad una più potente ma con meno ram? Nulla :stordita:
GTA IV a livello di memoria video e molto esigente e per visualizzare le texture al massimo dettaglio richiede 1gb di videoram, ma dato che c'è un modo per abilitarle anche sulle vga con 512mb ero curioso di sapere che vantaggio potesse dare avere 1gb di memoria onboard, perchè magari a livello di gpu il gioco si "accontenterebbe" di un HD2900 ma non di soli 512mb...Insomma vorrei giocare GTA IV con le texture al max ma non so se con la mia 4870 da 512 posso o no
Zodd_Il_nosferatu
21-01-2009, 17:37
catalyst 9.1 beta per windows xp 32bit e vista 32bit
http://wright-pc.com/pyr0/ATI/
io ormai ho provato tutti i player in circolazione, free e non, e il migliore per l'accelerazione HW con AVIVO sotto vista32 è powerdvd8.
il resto o non funziona, o funziona solo parzialmente, o fa finta di funzionare (prova con i demo .ts e noti la differenza)
Io uso xp, in linea di massima preferisco mpc-hc con cui non ho mai avuto problemi con l'accelerazione, ma adesso sono stato costretto a usare i decoder di powerdvd. Il problema di powerdvd è che non legge nativamente i .mkv quindi dovrei usare degli accorgimenti...
Comunque mi interessa relativamente, sto solo facendo dei test per un htpc in costruzione, era più che altro per curiosità
appleroof
21-01-2009, 17:57
GTA IV a livello di memoria video e molto esigente e per visualizzare le texture al massimo dettaglio richiede 1gb di videoram, ma dato che c'è un modo per abilitarle anche sulle vga con 512mb ero curioso di sapere che vantaggio potesse dare avere 1gb di memoria onboard, perchè magari a livello di gpu il gioco si "accontenterebbe" di un HD2900 ma non di soli 512mb...Insomma vorrei giocare GTA IV con le texture al max ma non so se con la mia 4870 da 512 posso o no
si, sò bene le problematiche di quel gioco visto che è l'unico gioco al quale mi dedico tuttora e da prima di Natale
non penso abbia senso comunque un confronto come quello che proponi, piuttosto chiedi a me come va (visto che abbiamo scheda identica e però ho 1 gb di ram, allora il confronto assume senso)...ebbene :D: a 1920x1200 texture alte, rendering massimo, visuale 20, dettagli 70, traffico 80, ombre 10, andrebbe anche bene come prestazioni (a livello di fps si mantiene fluido con una media di 35fps) il problema è che stuttera una bellezza (cosa che mi fà pensare che cmq la gestione della memoria, in teoria migliorata dopo la patch, sulle Ati fà schifo lato driver, perchè con le Nvidia 1gb non ho letto di problemi di stuttering), costringendo cmq a giocare a 1680x1050 lasciando il resto invariato (e recuperando fps, oltre a eliminare lo stuttering)
con quelle impo mi occupa circa 870mb di memoria video, circa 100mb in meno a 1680x1050 (vado a memoria....appunto :D )
gpq_nemo
21-01-2009, 17:58
Non contano solamente i W. Il tuo liberty è tirato già per una scheda avendo 32A totali sulla +12v, io ne ho misurati quasi 30A in uno stress test con una scheda singola, in un uso normale saranno un paio in meno...
Non sono un esperto di elettronica quindi mi cogli impreparato. L'alimentatore ha 2 uscite "rosse" per le PCI-EX ed entrambe alimentano la scheda; quando tu parli di ampere su linea intendi linea singola?
Come hai controllato gli ampere?
IlFantasma
21-01-2009, 18:10
io con un sistema del genere avrei preso almeno un 700W, azz dopo aver speso 700€ solo di cpu, mobo e ram... ormai cosa erano 150€ per un ali degno di quel pc!? e cmq... sei sicuro che consumi così poco in full??
io ho visto consumi di 180W solo in idle.
ninja750
21-01-2009, 18:28
Io uso xp, in linea di massima preferisco mpc-hc con cui non ho mai avuto problemi con l'accelerazione, ma adesso sono stato costretto a usare i decoder di powerdvd. Il problema di powerdvd è che non legge nativamente i .mkv quindi dovrei usare degli accorgimenti...
Comunque mi interessa relativamente, sto solo facendo dei test per un htpc in costruzione, era più che altro per curiosità
vero, gli mkv non li legge, infatti io li converto ( in 30 secondi o giu di li) con VLC in .ts e li vedo così
da questo punto di vista (gioco di parole) XP e VISTA si comportano in maniere completamente differenti
TheUnpoeticCircle
21-01-2009, 18:41
Ho la conferma di quello che pensavo
La toxic ha un ottimo dissipatore per gpu e ram, ma non altrettanto per i vddc.
63°C con furmark sulla gpu di picco e 95°C sui vddc. Stasera magari vedo temperature più realistiche con i giochi e regolo la ventola (un frullatore in 3d, assurdo)
Quando hai fatto il test su furemark a che velocità l'hai messa la ventola ? cmq, io ho provato crysis con la scheda a frequenze normali (780/1000) e i vddc li sono arrivati sui 90 gradi o meglio il terzo visto che si differenziano di 10 gradi i 3 vddc e poi, ho provato la scheda a 850/1100 e lì, il vddc 3 ha toccato i 100 gradi, certo che è un peccato scendere a compromessi in overlock per colpa di sti dannati vddc, cmq, pensavo di cambiare la pasta sui dissi di quest'ultimi... secondo te otterrei qualche vantaggio ?
la mia toxic by eprice è arrivata :) sembra funzionare
Se hai GTA IV sarebbe interessante vedere se va meglio con la 2900 grazie al gb di ram o sulla 4870 512
solo che non ho GTA4 e poi ti dico subito un test che ho fatto:
farcry2 (entrambi i pc c'è lo stesso monitor 19" wide) alle stesse impostazinio, con la 4870 gira meglio.
provato FarCry2 al tempo con 5200x2 e 4870 e dopo con 5200x2 e 2900XT.
la 4870 512 è cmq più potente di qualunue vga precedente di fascia alta a singola gpu anche con 1 GB.
ciao ragazzi ho comprato ieri la sapphire 4870 512mb come temperature in idle sta a 70gradi e giocando per un paio d'ore a Grid e NFS Undercover sta su gli 85gradi, come temperature sono nella norma?
secondo voi se passo da un e6600 a un e8500 riesco a sfuttare un pò meglio la scheda?oppure mi conviene passare al quad?grazie
direi che va bene come temperature se in idle stai a 70°
per il procio se stai a frequenze di default, con l'E8500 hai un boost di prestazioni.
Con il Quad avresti buone prestazioni da 3 Ghz in su. (nei giochi ovviamente)
un E6600 specie sui 3ghz è ottimo, nei giochi non noteresti differenze da un E8500 o quad che sia
solo che l'E8500 ha un bus di 1333 mhz e anche la cache L2 è non solo più grande, ma prende gran beneficio dalla cpu che dal bus.
bus e cache contano fino ad un certo punto, ma però contano lo stesso.
no ho detto che l'avrei provata almeno.. se le schede con problemi sono quel 10-20% che ho detto prima, quante probabilità ci sono che ne prenda 3 di fila che rientrino tra quelle? :asd:
ovviamente al minimo crash il tempo di riavviare il pc e la trovate su mercatino :asd:
se ti crashava pure questa, non avresti avuto speranza nemmeno con nvidia :)
Niente, ho provato a variare anche di poco la frequenza, ma appena faccio applica mi cominciano a spuntare righe a schermo e devo per forza resettare :mc:
Ok, sono riuscito a editare 2 profili (non avevo dato l'impostazione per le ddr5 quando avevo installato il prog, e quindi prendeva frequenze sballate).
Ho messo 150 a 1,083v per il 2d. Pensi si possa abbassare ancora di voltaggio e frequenza?
pensa se modificava il tutto via bios..
l'avresti buttata via...
Ragazzi scusate, la sapphire 4870 1GB reference dissipa per bene il calore?
Come le altre, però mi sembra di aver capito che quelle da 1GB scaldano leggermente di più.
con la mia sia turbo mode che normal mode sta sempre al minimo 50% / 600rpm
cmq è inudibile
si vede che hanno fatto delle modifiche alla scheda con le ultime revision
come fai a stare a 50% / 600 rpm
io ho la stessa tua sched e al 50% sono a 1440 rpm
Ale55andr0
21-01-2009, 19:18
solo che non ho GTA4 e poi ti dico subito un test che ho fatto:
farcry2 (entrambi i pc c'è lo stesso monitor 19" wide) alle stesse impostazinio, con la 4870 gira meglio.
provato FarCry2 al tempo con 5200x2 e 4870 e dopo con 5200x2 e 2900XT.
la 4870 512 è cmq più potente di qualunue vga precedente di fascia alta a singola gpu anche con 1 GB.
Grazie per la risposta ;) lo so che la 4870 è più veloce della 2900 a prescindere dal quantitativo di ram, solo mi chiedevo se per un gioco molto (troppo in questo caso) esigente in termini di ram video non fosse meglio il gb piuttosto che la potenza di calcolo che nel caso di GTA IV magari non verrebbe sfruttata a pieno perchè limitata nel caso specifico dalla "poca" ram onboard :) (perchè in un PC se avessi 10ghz di cpu ma solo 512mb di ram sarei frenato nelle applicazioni ciulla-ram)...per togliermi ogni dubbio chiederò nel thread di GTA IV se qualcuno gioca con la 4870 512 con le texture al max per vedere come va
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 19:26
pensa se modificava il tutto via bios..
l'avresti buttata via...
Grazie a dio era att a dare i crash, no i valori elevati, + o - so come muovermi, e prima di flashare faccio sempre delle prove prima :D
ciccio er meglio
21-01-2009, 19:58
ragazzi devo mandare la vga in rma. Qualcuno mi sa dire come devo spedirla? Per posta o tramite corriere? Dove prendo lo scatolo dove alloggiare la scheda?:confused:
Non sono un esperto di elettronica quindi mi cogli impreparato. L'alimentatore ha 2 uscite "rosse" per le PCI-EX ed entrambe alimentano la scheda; quando tu parli di ampere su linea intendi linea singola?
Come hai controllato gli ampere?
La potenza degli alimentatori sulla linea da +12v in genere (ma non sempre) è divisa in più linee. Nel caso del liberty da 500w (che conosco bene perchè l'ho avuto anche io fino a pochi mesi fa) questo ha 2 linee capaci di 22A ciascuna singolarmente, ma insieme possono erogare al massimo 32A (questo valore è detto "combinata").
Una sola 4870 con il sistema che leggi nella mia firma è arrivata a consumare circa 30A in situazione di stess. Nei giochi ovviamente il consumo è inferiore, ma non troppo...
Le misurazioni sono state fatto con apparecchi specifici che posso ottenere in prestito tramite la società per cui lavora mio padre.
Quando hai fatto il test su furemark a che velocità l'hai messa la ventola ? cmq, io ho provato crysis con la scheda a frequenze normali (780/1000) e i vddc li sono arrivati sui 90 gradi o meglio il terzo visto che si differenziano di 10 gradi i 3 vddc e poi, ho provato la scheda a 850/1100 e lì, il vddc 3 ha toccato i 100 gradi, certo che è un peccato scendere a compromessi in overlock per colpa di sti dannati vddc, cmq, pensavo di cambiare la pasta sui dissi di quest'ultimi... secondo te otterrei qualche vantaggio ?
Tutto in automatico e frequenze standard, non ho toccato nulla. Ho visto che con furmark la ventola è arrivata poco sopra il 60%, e il rumore era assurdo...
Io dopo aver visto i test in overclock di questa scheda e quante se ne rompono non ho intenzione di metterci mano. Il guadagno di fps è minimo e il gioco non vale la candela.. Poi vengo da un rma di 2 mesi e non ci tengo ad un bis :asd:
se ti crashava pure questa, non avresti avuto speranza nemmeno con nvidia :)
mi gratto...
ho provato solo pochi minuti di furmark e altri giochi che prima davano problemi, è un pò presto per parlare...
ragazzi devo mandare la vga in rma. Qualcuno mi sa dire come devo spedirla? Per posta o tramite corriere? Dove prendo lo scatolo dove alloggiare la scheda?:confused:
Chiedi al venditore per le spedizioni, in molti casi prima devi compilare un modulo.
Nemesis83
21-01-2009, 20:21
Ragazzi,
ho da una settimana la scheda e sto verificando il fatto che la scheda mantiene un regime di giri della ventola molto basso (attorno al 15-20%) pressochè costante, per sparare a circa l'80% per 2/3 secondi.
Ho letto su vari forum che questo è un comportamento normale se si lascia in automatico il settaggio di velocità delle ventole.
Ora, io non ho mai armeggiato prima con i settaggi di una scheda grafica, ma siccome preferirei evitare che si potesse rompere....mi consigliate il miglior settaggio possibile per quanto riguarda la ventola?
Lascio in auto o è meglio fissare una velocità?
Tra l'altro con Expertool di ATI il fix minimo parte da 50%.
Grazie.
appleroof
21-01-2009, 20:25
Ragazzi,
ho da una settimana la scheda e sto verificando il fatto che la scheda mantiene un regime di giri della ventola molto basso (attorno al 15-20%) pressochè costante, per sparare a circa l'80% per 2/3 secondi.
Ho letto su vari forum che questo è un comportamento normale se si lascia in automatico il settaggio di velocità delle ventole.
Ora, io non ho mai armeggiato prima con i settaggi di una scheda grafica, ma siccome preferirei evitare che si potesse rompere....mi consigliate il miglior settaggio possibile per quanto riguarda la ventola?
Lascio in auto o è meglio fissare una velocità?
Tra l'altro con Expertool di ATI il fix minimo parte da 50%.
Grazie.
Ho da pochissimo la scheda come la tua e dopo i primi giorni in cui lasciavo la ventola fissa al 40%, adesso la setto in automatico e mi trovo meglio, raramente supera il 50% e quindi non è molto rumorosa
lor68pdit
21-01-2009, 20:26
Con il catalyst control center puoi settare la ventola in manuale o in automatico con 2 click, non serve essere esperti. E' facilissimo.
Nemesis83
21-01-2009, 20:28
Si quindi consigliate l'automatico oppure un valore particolare?
Ovviamente per stare in sicurezza...
appleroof
21-01-2009, 20:33
Si quindi consigliate l'automatico oppure un valore particolare?
Ovviamente per stare in sicurezza...
siccome la scheda scalda abbastanza io la lascerei in automatico, se hai un case ben ventilato allora settala fissa...cmq imho non c'è una regola, devi trovare tu il giusto settaggio (magari facendo prove con bench per testare le temp)
cmq se la scheda per qualsiasi motivo dovesse scaldare troppo và in protezione proprio per evitare rotture
Nemesis83
21-01-2009, 20:34
siccome la scheda scalda abbastanza io la lascerei in automatico, se hai un case ben ventilato allora settala fissa...cmq imho non c'è una regola, devi trovare tu il giusto settaggio (magari facendo prove con bench per testare le temp)
cmq se la scheda per qualsiasi motivo dovesse scaldare troppo và in protezione proprio per evitare rotture
Ma sono quindi sufficienti quei 2-3 secondi in cui spara all'80% per raffreddare?
ninja750
21-01-2009, 20:47
Ma sono quindi sufficienti quei 2-3 secondi in cui spara all'80% per raffreddare?
no, lo spinup della ventola è uno dei problemi del bios della sapphire, se guardi RBE ha addirittura una voce apposita per eliminarlo
scegli se flashare il bios aggiornato o fixare il tuo, in ogni modo è un'operazione veloce
appleroof
21-01-2009, 20:48
in realtà a me accade a volte all'avvio e più spesso allo spegnimento....non lo ritengo un problema
ninja750
21-01-2009, 20:50
come fai a stare a 50% / 600 rpm
io ho la stessa tua sched e al 50% sono a 1440 rpm
eppure è così:
http://a.imagehost.org/t/0049/Image1.jpg (http://a.imagehost.org/view/0049/Image1)
ma è fatto male il bios o qualcos'altro perchè come scrivevo prima non è lineare, al 60-65% circa è a 1800rpm, non credo che al 50% sia 1400rpm come la tua perchè è inudibile mentre a 1800 si sente con audio spento
ieri sera ho spento il computer come al solito, stamane riaccendendolo vedo l'immagine di caricamento di vista; poi, una volta caricato il sistema, lo schermo rimane nero.
La modalità provvisoria funziona e se da li' disabilito la scheda video riesco ad entrare a windows.
Ho disinstallato i driver e li ho installati di nuovo, ho provato anche gli 8.11, ma continua a non funzionare.
Appena carica windows, lo schermo diventa improvvisamente nero...
:help: :help:
Provato la toxic e sono abbastanza deluso dal dissipatore.
Il vapor-x fa un ottimo lavoro sulla gpu e ram, ma i vddc sono affidati a quel pezzetto di metallo del tutto inutile.
Il risultato è che in load devo tenere la ventola a regime alto altrimenti i vddc cuociono, mentre la gpu resta comunque fresca...
ieri sera ho spento il computer come al solito, stamane riaccendendolo vedo l'immagine di caricamento di vista; poi, una volta caricato il sistema, lo schermo rimane nero.
La modalità provvisoria funziona e se da li' disabilito la scheda video riesco ad entrare a windows.
Ho disinstallato i driver e li ho installati di nuovo, ho provato anche gli 8.11, ma continua a non funzionare.
Mi ricorda qualcosa :asd:
c'era un topic di 200 pagine sul forum amd.. le soluzioni erano cambiare monitor o usarlo in analogico...
Mi ricorda qualcosa :asd:
c'era un topic di 200 pagine sul forum amd.. le soluzioni erano cambiare monitor o usarlo in analogico...
ma ha sempre funzionato cosi',ho provato anche con il proiettore,ma neanche con quello funziona.
ma ha sempre funzionato cosi',ho provato anche con il proiettore,ma neanche con quello funziona.
Ti assicuro che è meglio così :asd:
Domanda banale, hai provato l'altra porta?
gattone_16
21-01-2009, 21:53
ciao raga sto asprttando la toxic da 1gb dite che lo muovera' al massimo della
definizione crysys 2:rolleyes:
Jeremy01
21-01-2009, 22:02
ragazzi ATT da la possibilità di settare 1.3200v ma freeza...come mai?
Sniperchris
21-01-2009, 22:04
aggiorno la mia domanda ke forse è passata inosservata:
il problema atikmdag ha smesso di funzionare si ha anke con vista 32bit? o solo cn vista x64?
grazie.
Volevo sapere un paio di cose.
Prima di tutto se con un pc così configurato posso pensare di installare questa vga senza particolari problemi.
q6700, Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX, p5n-t deluxe
L'alimentatore è il corsair hx1000w
Seconda cosa, il mio fornitore tiene sapphire come marca, come vanno? (contando che nn le voglio toccare)
thx
Sniperchris
21-01-2009, 22:12
Volevo sapere un paio di cose.
Prima di tutto se con un pc così configurato posso pensare di installare questa vga senza particolari problemi.
q6700, Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX, p5n-t deluxe
L'alimentatore è il corsair hx1000w
Seconda cosa, il mio fornitore tiene sapphire come marca, come vanno? (contando che nn le voglio toccare)
thx
1)nn avrai nessun problema cn nessun componente, anzi con quell'alimentatore puoi permetterti anke un crossfireX
2)credo ke la sapphire sia l'azienda ammiraglia dell'ATI, quindi nn avrai problemi, neanke se le vuoi stirare un pokino.
lo so, ho avuto la possibilità di comprarlo nuovo a 150 euro e ho pensato che è un componente che terrò x un bel pò di tempo, vista la qualità e i watt che può tirare..
sono un possessore di due FOTTUTE 8800gt della POV e mi sono stracagato il cazzo di freeze e suono in loop continui con tutti i giochi..
Quindi..
Proviamo ati..
Ah, prestazioni rispetto allo sli? gioco prevalentemente, oltre che wow, a sparatutto, quindi crysis, farcry2 ecc ecc..
ciao raga sto asprttando la toxic da 1gb dite che lo muovera' al massimo della
definizione crysys 2:rolleyes:
se per massimo della definizione intendi con filtri al massimo... mi spiace ma non te ne bastano 3.. poi dipende sempre a che risoluzione :) 640x480 forse :) oltre i 1280x1024 diventa difficile.. se vai sui 1600/1900 impossibile.
darka
Ti assicuro che è meglio così :asd:
Domanda banale, hai provato l'altra porta?
grazie Capo :p
scambiate le porte, adesso è tutto ok! :D
Comunque davvero consigli di collegarlo in analogico? :mbe:
il problema atikmdag ha smesso di funzionare si ha anke con vista 32bit? o solo cn vista x64?
grazie.
ciao a me non lo ha mai fatto ne con il 32 ne con il 64..........
..........sarò fortunato io...........
Mai nessun problema fino ad ora! :fuck: :D
grazie Capo :p
scambiate le porte, adesso è tutto ok! :D
Comunque davvero consigli di collegarlo in analogico? :mbe:
Nemmeno morto..
gattone_16
21-01-2009, 22:55
allora neanche 4870x2 ce la fa muovere crysys 2 al massimi livelli:confused:
ciccio er meglio
21-01-2009, 22:57
ragazzi qualcuno di voi ha avuto esperienze con rma? Come mi conviene inviare la scheda? Con le poste italiane o col corriere?
ripeto il mio interrogativo, venendo da uno sli di 8800gt prestazioni come mi cambieranno?
appleroof
21-01-2009, 22:59
ripeto il mio interrogativo, venendo da uno sli di 8800gt prestazioni come mi cambieranno?
non penso ne valga la pena assolutamente
p.s.: hai la firma irregolare
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:02
grazie.
io anche col 32bit. Anche con xp 32bit! Praticamente la differenza tra xp e vista è che con vista ti rimane lo schermo nero qualche secondo e poi ti appare la famosa scritta, con xp rimane solo lo schermo nero:muro:
pioss~s4n
21-01-2009, 23:10
sono un possessore di due FOTTUTE 8800gt della POV e mi sono stracagato il cazzo di freeze e suono in loop continui con tutti i giochi..
cosa sono i suoni in loop con i giochi?
Sniperchris
21-01-2009, 23:25
io anche col 32bit. Anche con xp 32bit! Praticamente la differenza tra xp e vista è che con vista ti rimane lo schermo nero qualche secondo e poi ti appare la famosa scritta, con xp rimane solo lo schermo nero:muro:
in pratica sta scheda è dx10.1 ma io massimo ci posso giocare in dx 9, grazie ati grazie veramente di cuore.
e ke ti devo dire i problemi ti potrebbero ricapitare, io nn sono stato in grado di giocare un gioco su vista 64bit
quando crasha, rimane l'audio bloccato il loop.
si freeza tutto, anche l'audio che stavi ascoltando
in pratica sta scheda è dx10.1 ma io massimo ci posso giocare in dx 9, grazie ati grazie veramente di cuore.
e ke ti devo dire i problemi ti potrebbero ricapitare, io nn sono stato in grado di giocare un gioco su vista 64bit
Mai nessun problema fino ad ora!
Sniperchris
21-01-2009, 23:32
Mai nessun problema fino ad ora!
ke versioni di vista hai provato? home, ultimate...
sia 32 che 64bit ultimate ora come da firma uso il 64 ultimate....
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:35
ragazzi qualcuno di voi ha avuto esperienze con rma? Come mi conviene inviare la scheda? Con le poste italiane o col corriere?
:help:
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:37
ke versioni di vista hai provato? home, ultimate...
Ma con xp non hai problemi? Che scheda hai?
:help:
Ma guarda io di solito le volte che mi è capitato ho preferito un corire, e se non hai la scatola te la imballano loro.
Giusto ieri ho dovuto spedire un ali e ho speso 17euro conpreso l'imballo fornito da loro...
Ciao!!
con xp non ho avuto occasione di provarla.....
ora ho gaiward 4870gs 1gb
AbsoluT_92
21-01-2009, 23:44
allora neanche 4870x2 ce la fa muovere crysys 2 al massimi livelli:confused:
se per massimo intendi Very High dx10 AF 16x e AA 24x il tutto a 1920*1080, dubito, ma Crysis è Crysis e devo dire che è talmente dettagliato che con questo l'AA è quasi inutile, mentre ricordo con CoD 4 che senza era osceno.
Mentre se disabiliti AA e tieni "solo" 1680*1050 puoi andare di vry high tutto, io avevo + di 20 fps e picchi di 37 circa, giocabilissimo siccome noi ci accorgiamo che è lento solo sotto 20/15 fps.
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:44
con xp non ho avuto occasione di provarla.....
ora ho gaiward 4870gs 1gb
azz e dicevano che la gainward fosse la migliore :cry:
Indipendentemente da come mi andrà la nuova scheda che mi danno mai piu comprero schede ati. mi sono consumatro gli occhi a leggere forum per trovare una soluzione. Ora devo pure mandarla in rma e devo uscire pazzo a capire come:muro:
EDIT: ma la tua gainward funziona! :D
è superchris ad avere problemi.
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:47
Ma guarda io di solito le volte che mi è capitato ho preferito un corire, e se non hai la scatola te la imballano loro.
Giusto ieri ho dovuto spedire un ali e ho speso 17euro conpreso l'imballo fornito da loro...
Ciao!!
E ma come funziona? stavo leggendo sul sito bartolini e mi sono impallato il cervello! Devo andare al deposito ad esempio bartolini e portare lla schedae e poi me la imballano loro? E per quanto rigurada il documento di trasporto?
azz e dicevano che la gainward fosse la migliore :cry:
Indipendentemente da come mi andrà la nuova scheda che mi danno mai piu comprero schede ati. mi sono consumatro gli occhi a leggere forum per trovare una soluzione. Ora devo pure mandarla in rma e devo uscire pazzo a capire come:muro:
se ti può consolare alimentatore enermax NUOVO a cessato di vivere dopo circa 15 ore di utilizzo fra l'altro il 26 dicembre con negozi tutti chiusi!!!!............
Questa si chiama S******A!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
E ma come funziona? stavo leggendo sul sito bartolini e mi sono impallato il cervello! Devo andare al deposito ad esempio bartolini e portare lla schedae e poi me la imballano loro? E per quanto rigurada il documento di trasporto?
io vado da mail box, spediscono tramite ups e fanno tutto loro, tu devi solo compilare la carta con gli indirizzi.
Con bartolini ho solo ricevuto...
Il mio consoglio è di telefonare domani mattina al deposito più vicino e ti spiegano meglio loro!:D
Comunque èpiù difficile dirsi che a farsi....;)
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:53
se ti può consolare alimentatore enermax NUOVO a cessato di vivere dopo circa 15 ore di utilizzo fra l'altro il 26 dicembre con negozi tutti chiusi!!!!............
Questa si chiama S******A!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
io da quando ho la scheda, ormai sono due mesi, ho finito il cortissimo warhead, poi ho cominciato gta4 ed ho avuto problemi. Credevo che la colpa fosse edl gioco cosi ho fatot miliardi di test. Alla fine ho visto che la mia powercolor pcs+ monta il bios della versione reference! inoltre non è stabile neanche a 750-900:muro:
ciccio er meglio
21-01-2009, 23:54
io vado da mail box, spediscono tramite ups e fanno tutto loro, tu devi solo compilare la carta con gli indirizzi.
Con bartolini ho solo ricevuto...
Il mio consoglio è di telefonare domani mattina al deposito più vicino e ti spiegano meglio loro!:D
Comunque èpiù difficile dirsi che a farsi....;)
ho visto che con bartolini devi mettere anchedegli adesivi!:eek:
Mah, domani chiamo...
...........Questa chiamasi S***********A........
vai tranquillo cha la sostituiscono! ;)
ciccio er meglio
22-01-2009, 00:06
...........Questa chiamasi S***********A........
vai tranquillo cha la sostituiscono! ;)
mah, speriamo bene, spero finisca presto questo calvario.
Ciao ;)
Sniperchris
22-01-2009, 00:24
cn xp32bit mai un problema e prestazioni super. e nn dico un crash ke sia uno. e neanke uno skermo blu. a me è vista ke proprio si accanisce.
io mi ripeto, per ora nessun problema....
hai già provato con una bella ripulita opur meglio ancora con un format e fai tutto da zero????
netcrusher
22-01-2009, 01:31
Eccomi di nuovo qui dopo essermi sorbito una bella settimana di tempban.......Grrrrrrrrrrrrrrrr
http://img261.imageshack.us/img261/3735/tossiconetcrusherkw4.jpg
Ahahahhahahahaha va bene lo ammetto sono un cretino comunque ecco le tossiche prese dalla gentile eprice....ragazzi io però ho notato che mi girano da schifo.......c'è qualcuno che gioca con una singola toxic a Race driver Grid con risoluzione 1920x1200 e tutti i filtri attivati????
mi và a scatti!!!!!! ho provato sia l'una che l'altra e poi ho provato il crossfire e indovinate un pò.........la grafica era completamente sgranata.......boohhhhhh!!!!!
prima che le butto avete suggerimenti???? con la hd4870 da 1gb mi girava a bestia race driver grid......non vorrei che i 512mb di memoria in meno mi penalizzano così pesantemente.........porca eva.........ragà se qualcuno gioca a Grid e gli gira fluido a 1920x1200 con antialiasing a 8xMsaa e tutto su ultra me lo dica perchè così formatto tutto l'ambaradan e riprovo......shit!!!!
Sniperchris
22-01-2009, 02:11
Ehylà net ke bello rivederti in questa forma strepitosa e con le mani "in pasta" (ki+ di te può dire di avere le mani In-Topic?)
io ho la sapphire da 1gb e grid lo tiro a bestia con aa 24x a 1920x1200, il titolo codemaster è uno di quelli filo-ati strano ke ti fa problemi con una toxic... quelli di eprais avranno pisciato sopra gli shader dopo essersi accorti dell'errore?
Ale55andr0
22-01-2009, 03:27
Ehylà net ke bello rivederti in questa forma strepitosa e con le mani "in pasta" (ki+ di te può dire di avere le mani In-Topic?)
io ho la sapphire da 1gb e grid lo tiro a bestia con aa 24x a 1920x1200, il titolo codemaster è uno di quelli filo-ati strano ke ti fa problemi con una toxic... quelli di eprais avranno pisciato sopra gli shader dopo essersi accorti dell'errore?
Per beccare solo gli shader dovrebbero avere un uccellino piccolo piccolo :D
Ale55andr0
22-01-2009, 03:30
Eccomi di nuovo qui dopo essermi sorbito una bella settimana di tempban.......Grrrrrrrrrrrrrrrr
Ahahahhahahahaha va bene lo ammetto sono un cretino comunque ecco le tossiche prese dalla gentile eprice....ragazzi io però ho notato che mi girano da schifo.......c'è qualcuno che gioca con una singola toxic a Race driver Grid con risoluzione 1920x1200 e tutti i filtri attivati????
mi và a scatti!!!!!! ho provato sia l'una che l'altra e poi ho provato il crossfire e indovinate un pò.........la grafica era completamente sgranata.......boohhhhhh!!!!!
prima che le butto avete suggerimenti???? con la hd4870 da 1gb mi girava a bestia race driver grid......non vorrei che i 512mb di memoria in meno mi penalizzano così pesantemente.........porca eva.........ragà se qualcuno gioca a Grid e gli gira fluido a 1920x1200 con antialiasing a 8xMsaa e tutto su ultra me lo dica perchè così formatto tutto l'ambaradan e riprovo......shit!!!!
Finalmente ho capito un cosa: quelle robe che ti penzolano dal copricapo non sono i tuoi capelli...con la foto piccola sembravi un rasta incappucciato :D
Wolfhang
22-01-2009, 09:15
mah, speriamo bene, spero finisca presto questo calvario.
Ciao ;)
se vuoi, questo è il modo più economico per spedire il pacco, se lo assicuri te la cavi con meno di 10€.....
http://www.poste.it/postali/ordinario/
ciccio er meglio
22-01-2009, 09:58
cn xp32bit mai un problema e prestazioni super. e nn dico un crash ke sia uno. e neanke uno skermo blu. a me è vista ke proprio si accanisce.
Che driver hai provato? tutti credo..comunque bisogna fare molta attenzione nel rimuovere i driver con questa scheda. Qualche pagina fa avevo postato una guida che a me aveva risolto i problemi di installazione.
Grid è uno di quei giochi dove puoi mettere tutto al massimo e non vedrai mai una incertezza.
Hai qualche problema tu perchè a 1920 gira perfettamente anche sulle 512.
gpq_nemo
22-01-2009, 10:05
[QUOTE=ZiP!;25952309]La potenza degli alimentatori sulla linea da +12v in genere (ma non sempre) è divisa in più linee. Nel caso del liberty da 500w (che conosco bene perchè l'ho avuto anche io fino a pochi mesi fa) questo ha 2 linee capaci di 22A ciascuna singolarmente, ma insieme possono erogare al massimo 32A (questo valore è detto "combinata").
Una sola 4870 con il sistema che leggi nella mia firma è arrivata a consumare circa 30A in situazione di stess. Nei giochi ovviamente il consumo è inferiore, ma non troppo...
Le misurazioni sono state fatto con apparecchi specifici che posso ottenere in prestito tramite la società per cui lavora mio padre.
OK, grazie per le info, le terrò in considerazione quando deciderò di mettere sotto un'altra scheda.
:)
gpq_nemo
22-01-2009, 10:07
io con un sistema del genere avrei preso almeno un 700W, azz dopo aver speso 700€ solo di cpu, mobo e ram... ormai cosa erano 150€ per un ali degno di quel pc!? e cmq... sei sicuro che consumi così poco in full??
io ho visto consumi di 180W solo in idle.
I consumi sono quelli, l'apparecchio che ho attaccato alla presa dice così. Per l'alimentatore...beh, ce l'ho da soli 2 anni e mi dispiaceva "buttarlo" via, dato che ora fa il suo lavoro. Cmq da quello che mi hanno detto dovrò farlo quando metterò la seconda scheda. :(
Mi sono accorto ora di essermi espresso male su un punto.
Non è la singola scheda che è arrivata a 30A, ma l'intero sistema...
In ogni caso per un crossfire non andrei con meno di 45A (15A di differenza sono 180w che è un consumo realistico).
Hai fatto benissimo a tenere il liberty, per una scheda sola fa il suo sporco lavoro e lo fa bene.
ciccio er meglio
22-01-2009, 10:14
se vuoi, questo è il modo più economico per spedire il pacco, se lo assicuri te la cavi con meno di 10€.....
http://www.poste.it/postali/ordinario/
grazie ora guardo ;)
Jeremy01
22-01-2009, 10:19
ragazzi ATT da la possibilità di settare 1.3200v ma freeza...come mai?
:confused:
gpq_nemo
22-01-2009, 10:22
Mi sono accorto ora di essermi espresso male su un punto.
Non è la singola scheda che è arrivata a 30A, ma l'intero sistema...
In ogni caso per un crossfire non andrei con meno di 45A (15A di differenza sono 180w che è un consumo realistico).
Hai fatto benissimo a tenere il liberty, per una scheda sola fa il suo sporco lavoro e lo fa bene.
Si si, avevo immaginato ti riferissi all'intero sistema :) Avevo preso già in considerazione il Tagan TG800-BZ da 800W per il futuro.
Ciao a tutti. Domani ritirerò la mia 4870 1gb Sapphire design presa a prezzo discount ;). Siccome mi sono fatto prendere dalla scimmia da queste nuove Ati e con l'offerta a cui non si poteva rifiutare del noto e-shop me la sono acchiappata al volo. Ora, non vorrei leggermi tutte le 1300 e passa pagine del 3d e chiedevo a qualche anima pia di farmi un riassunto di tutti i tips and tricks per far rendere sta schedozza al massimo. Per esempio:
Drivers: 8.12 gli ultimi? installo tutto il ccc oppure no?
Ati Tray Tool: Che versione? O.C. ben supportato?
Raffreddamento ?
etc.. etc...
Grazie in anticipo e capitemi arrivo da nvidia:fagiano:
Ciao a tutti. Domani ritirerò la mia 4870 1gb Sapphire design presa a prezzo discount ;). Siccome mi sono fatto prendere dalla scimmia da queste nuove Ati e con l'offerta a cui non si poteva del noto e-shop me la sono acchiappata al volo. Ora, non vorrei leggermi tutte le 1300 e passa pagine del 3d e chiedevo a qualche anima pia di farmi un riassunto di tutti i tips and tricks per far rendere sta schedozza al massimo. Per esempio:
Drivers: 8.12 gli ultimi? installo tutto il ccc oppure no?
Ati Tray Tool: Che versione? O.C. ben supportato?
Raffreddamento ?
etc.. etc...
Grazie in anticipo e capitemi arrivo da nvidia:fagiano:
8.12, il ccc puoi farne anche a meno
att 1.6.9.1374 beta, permette di overclockare ma ti assicuro che con questa scheda è praticamente inutile. Occhio poi alle ram che quelle da 1 gb non salgono praticamente per niente.
Per il raffreddamento ti consiglio di crearti un profilo per la regolazione della ventola con ATT, perchè di solito quello default è pietoso (sia nella reference che nella toxic, nella tua non so).
att 1.6.9.1374 beta, permette di overclockare ma ti assicuro che con questa scheda è praticamente inutile. Occhio poi alle ram che quelle da 1 gb non salgono praticamente per niente.
Per il raffreddamento ti consiglio di crearti un profilo per la regolazione della ventola con ATT, perchè di solito quello default è pietoso (sia nella reference che nella toxic, nella tua non so).
Grazie, ho preso la versione da 1gb quasi esclusivamente per quel maledetto GTAIV:doh: . Comunque, temperature limite quali sono indicativamente?
Ale55andr0
22-01-2009, 12:42
Grazie, ho preso la versione da 1gb quasi esclusivamente per quel maledetto GTAIV:doh: . Comunque, temperature limite quali sono indicativamente?
Se la tua cpu è quella in firma per GTA IV dovresti cambiarla con un quad (anche economico) o fare un "robusto" overclock
La gpu 80-85, oltre non andrei (anche se comunque non è molto pericoloso).
Il problema invece sono i vddc che però credo che sulla sapphire design abbiano il sensore disabilitato...
Se la tua cpu è quella in firma per GTA IV dovresti cambiarla con un quad (anche economico) o fare un "robusto" overclock
Difatti il fido e6600 sta a 3400Mhz ma stò valutando un cambio radicale (i7) quando i prezzi saranno decenti...
IlBestio
22-01-2009, 13:07
Difatti il fido e6600 sta a 3400Mhz ma stò valutando un cambio radicale (i7) quando i prezzi saranno decenti...
Ciao
per curiosità a che prezzo l'hai presa?
Torquemada84
22-01-2009, 13:10
Nella prima pagina si parla di misteriosi driver HDMI da installare per una corretta funzione audio attraverso quel collegamento. In effetti collegando una TV 32" LCD con casse attraverso la 4870 (prima c'era un 19"), ho constatato bizzarri comportamenti audio/video con alcuni giochi: Grid non va più, Revolt senza audio, Far Cry2 si disattiva l'audio se passo un attimo in modalità TV. Le casse collegate al PC non vanno, funzionano solo quelle della TV.
Help me please...
Nemesis83
22-01-2009, 13:11
no, lo spinup della ventola è uno dei problemi del bios della sapphire, se guardi RBE ha addirittura una voce apposita per eliminarlo
scegli se flashare il bios aggiornato o fixare il tuo, in ogni modo è un'operazione veloce
Potresti gentilmente segnalarmi una guida su come flashare il bios?
Quindi, in sostanza, l'improvvisa accelerazione della ventola è un "difetto" della scheda?
Grazie!
qwerty83
22-01-2009, 13:17
Nella prima pagina si parla di misteriosi driver HDMI da installare per una corretta funzione audio attraverso quel collegamento. In effetti collegando una TV 32" LCD con casse attraverso la 4870 (prima c'era un 19"), ho constatato bizzarri comportamenti audio/video con alcuni giochi: Grid non va più, Revolt senza audio, Far Cry2 si disattiva l'audio se passo un attimo in modalità TV. Le casse collegate al PC non vanno, funzionano solo quelle della TV.
Help me please...
con l'HDMI è normale che non venga utilizzata la scheda audio perché nell'HDMI passa sia il flusso video che il flusso audio per cui per utilizzarlo correttamente con la tvi con hdmi devi disattivare tra i dispositivi di riproduzione tutto ciò che non è HDMI e lasciare solo lui
per poi disattivare l'hdmi e riavviare la scheda audio quando devi usare il pc nuovamente collegato al monitor del pc con vga o DVI
ciao ;)
ninja750
22-01-2009, 14:04
Potresti gentilmente segnalarmi una guida su come flashare il bios?
Quindi, in sostanza, l'improvvisa accelerazione della ventola è un "difetto" della scheda?
Grazie!
prima pagina
ninja750
22-01-2009, 14:05
:confused:
non è un voltaggio da specifica
att 1.6.9.1374 beta, permette di overclockare ma ti assicuro che con questa scheda è praticamente inutile. Occhio poi alle ram che quelle da 1 gb non salgono praticamente per niente .
1120 mhz 4 me anke se non amo l'overclock perchè innalza le temp :D
Ciao
per curiosità a che prezzo l'hai presa?
190€, mi sembra un buon prezzo calcolando 1gb e il dissipatore che sembrerebbe più efficente del reference e sprattutto prestazione vicine alla 260GTX
Robertazzo
22-01-2009, 14:25
anche io sono entrato a far parte del clan 4870 ;)
ma toglietemi un dubbio...i catalyst 9.1 non dovevano uscire il 20 o il 21?
Nemesis83
22-01-2009, 14:31
prima pagina
Ops.... :D
netcrusher
22-01-2009, 14:35
Ragà non so più cosa fare, ho formattato il pc messo le due tossiche in crossfire e avviato quel fottuto Race driver Grid, mi và ad effetto moviola!!!!
ma cosa ho fatto di male??????? mannaggia se sapevo di andare incontro a questo guaio mi tenevo bella stretta la mia hd4870 1gb che non mi dava nessun tipo di problema........qualcuno sà di problemi di questo titolo con le toxic???? porca zozza non so cosa fare........
questa è la mia configurazione hardware:
Amd Athlon x2 6400+ 3.2 ghz -> 3.6 ghz
ram corsair dhx pc6400 cl5 a 1000 mhz
mobo asus m3a32 mvp deluxe wifi/ap
2x sapphire hd4870 512mb toxic
corsair tx650watt 52 ampere unica linea 12v
con lo stesso hardware e la hd4870 1gb grid volava!!! adesso và a moviolone......che palleeeeeeeee
kirk0101
22-01-2009, 14:41
Ragà non so più cosa fare, ho formattato il pc messo le due tossiche in crossfire e avviato quel fottuto Race driver Grid, mi và ad effetto moviola!!!!
ma cosa ho fatto di male??????? mannaggia se sapevo di andare incontro a questo guaio mi tenevo bella stretta la mia hd4870 1gb che non mi dava nessun tipo di problema........qualcuno sà di problemi di questo titolo con le toxic???? porca zozza non so cosa fare........
con lo stesso hardware e la hd4870 1gb grid volava!!! adesso và a moviolone......che palleeeeeeeee
Ciao, puoi elencare esattamente la configurazione del tuo PC?
Cmq. cosa accaduta anche a me sul vecchio pc dovrebbe essere l'alimentatore...650W con 2 schede sono assolutamente pochi
Ti consiglio il CM real power M850 (lo ho attualmente sul pc) con 2 linee PCI-E separate
Cmq. se puoi posta la tua configurazione completa
Ciao
Snake156
22-01-2009, 14:42
190€, mi sembra un buon prezzo calcolando 1gb e il dissipatore che sembrerebbe più efficente del reference e sprattutto prestazione vicine alla 260GTX
dove?
Ho una domanda urgente...
Ho comprato una gainward 4870 512 gs e vorrei metterci il liquido, più precisamento un Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
Come praffreddo il resto della scheda? Cosa mi consigliate?
l'Heat Sink YC4870 Black della Ybris?
O hai esagerato con i filtri (in grid in particolare sono molto pesanti), oppure è lo stuttering che affligge il crossfire nei casi più sfigati...
netcrusher
22-01-2009, 14:58
Ciao, puoi elencare esattamente la configurazione del tuo PC?
Cmq. cosa accaduta anche a me sul vecchio pc dovrebbe essere l'alimentatore...650W con 2 schede sono assolutamente pochi
Ti consiglio il CM real power M850 (lo ho attualmente sul pc) con 2 linee PCI-E separate
Cmq. se puoi posta la tua configurazione completa
Ciao
io escluderei l'alimentazione come problema perchè pure con la singola il risultato è il medesimo........ora provo con i catalyst vecchi.....porca miseria è davvero assurda questa cosa.....
secondo me è colpa del crossfire:O
hai provato una scheda alla volta?
Ho comprato una gainward 4870 512 gs e vorrei metterci il liquido, più precisamento un Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
nessuno sa aiutarmi? Dovrei fre l'ordine dei componenti in giornata...
Grazie
ninja750
22-01-2009, 15:04
O hai esagerato con i filtri (in grid in particolare sono molto pesanti)
ma no
con grid con le 48x0 puoi mettere tutto al massimo :D
albert75
22-01-2009, 15:05
raga scusate ho la 4870 della club 3d, volevo sapere se in idle era possibile e come abbassare le frequenze di funzionamaneto e ram
Ale55andr0
22-01-2009, 15:08
Io ho un E8400 overclokkato a 3.6 e non ho problemi in GTA IV, quindi puoi tirare avanti fino a quando, come tu dici, i prezzi degli i7 caleranno. Ma poi a parità di frequenza l'i7 è davvero così superiore ai core 2? :confused:
Torquemada84
22-01-2009, 15:13
con l'HDMI è normale che non venga utilizzata la scheda audio perché nell'HDMI passa sia il flusso video che il flusso audio per cui per utilizzarlo correttamente con la tvi con hdmi devi disattivare tra i dispositivi di riproduzione tutto ciò che non è HDMI e lasciare solo lui
per poi disattivare l'hdmi e riavviare la scheda audio quando devi usare il pc nuovamente collegato al monitor del pc con vga o DVI
ciao ;)
la Hdmi è già impostata come predefinita. perchè Grid non va più?!
IlBestio
22-01-2009, 15:14
A ok ! allora mi sa che l'abbiamo presa nello stesso posto con lo sconto Extra del 5% ! :D
netcrusher
22-01-2009, 15:15
ragazzi ho scoperto di chi è la colpa!!!!!
però se è quella la causa sono profondamente deluso da queste versioni da 512mb , è l'antialising a 8x che mi fà rallentare tutta la madoska!!!!!
come l'ho messo a 4x il gioco è fluidissimo come lo metto ad 8x va a rallentatore, credo proprio che i 512mb di memoria in più fanno la differenza eccome!!!!!
se veramente è questa la causa vuol dire che ho fatto una kazzata grande quanto una casa a togliermi la mia singola da 1gb per queste 2 da 512mb.....al momento sto provando la singola però penso che la stessa cosa la ritroverò col crossfire.....mannaggia mannaggia.....spero possiate smentirmi su quello che sto dicendo!!!!
ma no
1920x1200 con aa 8x? :asd:
Se poi il problema ce l'ha pure con la singola scheda sono abbastanza convinto che siano i settaggi troppo alti..
edit: ecco appunto :asd:
Finalmente dopo un altro paio di ore e bestemmie sono riuscito a configurare mpc-hc come si deve senza usare decoder esterni. Ora la cpu è prossima allo 0 anche con i 1080p senza dover ricorrere a powerdvd..
ninja750
22-01-2009, 15:19
raga scusate ho la 4870 della club 3d, volevo sapere se in idle era possibile e come abbassare le frequenze di funzionamaneto e ram
la gpu da driver ati va già di suo a 500mhz, se vuoi fare di più usa ati tray tool (vedi thread apposito)
ninja750
22-01-2009, 15:19
però se è quella la causa sono profondamente deluso da queste versioni da 512mb , è l'antialising a 8x che mi fà rallentare tutta la madoska!!!!!
come l'ho messo a 4x il gioco è fluidissimo come lo metto ad 8x va a rallentatore, credo proprio che i 512mb di memoria in più fanno la differenza eccome!!!!!
se veramente è questa la causa vuol dire che ho fatto una kazzata grande quanto una casa a togliermi la mia singola da 1gb per queste 2 da 512mb.....al momento sto provando la singola però penso che la stessa cosa la ritroverò col crossfire.....mannaggia mannaggia.....spero possiate smentirmi su quello che sto dicendo!!!!
8x lo forzi dal pannello driver? perchè mi pare che dal gioco il massimo sia 4x
stasera provo 8x con la mia singola e ti faccio sapere, a 1680x1050 però
ninja750
22-01-2009, 15:26
1920x1200 con aa 8x? :asd:
http://images.anandtech.com/reviews/video/ati/1gb4870/grid.jpg
a 1900x1200 e AA4X non c'è differenza tra la 1GB o la 512MB, fai conto che ti porti anche via 30fps (!) sei sempre ben al di sopra della soglia della giocabilità, insomma non deve scattare
per me è solo che la forzatura da driver non fa funzionare bene l'AA come invece lo è settandolo dal gioco
netcrusher
22-01-2009, 15:27
no no dal game......8x con antialiasing box a risoluzione 1920x1200.....tutto su high ed ultra ove possibile......mi sa che oggi queste vga prendono la direzione della vendita immediata........bella skifezza!!!
Salve a tutti.
Ho da poco aggiornato il sistema passando da una geforce 8800Gts 320 mega alla radeon 4870 ed avevo qualche domanda.
Le prestazioni globali sono più che soddisfacenti considerando che gioco adesso a 1680 per 1050, e anche Crysis con impostazioni high e AA a 2x è giocabilissimo (qualche volta scende sotto i 30fps)
Mi chiedevo però perchè da GPU-Z, vedo questo:
http://img228.imageshack.us/img228/3889/imgul9.gif (http://imageshack.us)
http://img228.imageshack.us/img228/imgul9.gif/1/w390.png (http://g.imageshack.us/img228/imgul9.gif/1/)
E' normale che stia a 500 il clock in idle??
Poi volevo chiedervi se fosse il caso di cambiare il Bios, la cosa puà portare miglioramenti o si tratta solo di gestire meglio i profili.
Ultima cosa, con il pc in sing 3d mark mi da un 12100 di risultato, è un po pochino vero?
I driver sono gli 8.12.
Ah ultima cosa, la scheda ed il sistema in generale gira benissimo con l 'ali che ho io che in combinata da un 34A. Inoltre la mia scheda madre ha un solo connettore pci-e 3x2, per l'altro ho usato uno dei due adattatori molex pci-e usciti con la scheda.
Grazie a tutti.
kirk0101
22-01-2009, 15:28
Io ho un E8400 overclokkato a 3.6 e non ho problemi in GTA IV, quindi puoi tirare avanti fino a quando, come tu dici, i prezzi degli i7 caleranno. Ma poi a parità di frequenza l'i7 è davvero così superiore ai core 2? :confused:
Ciao, i7 sono processori quad core che possono gestire fino a 8 thread (i core 2 quad "solo 4")
Altra peculiarità degli i7 è la facilità estrema di portarli, in overclock, a frequenze molto molto alte
Sul thread singolo non penso ci siano differenze, ma se il software, e tutti stanno andando verso questa strada, gestisce correttamente tutti i thread disponibili... beh...la risposta è scontata.
Ci sono a disposizione moltissimi benchmark, il più pesante e a mio avviso l'unico che ti permette di definire se un sistema è stabile è, come ben saprai, Linx
Esegui Linx impostando l'utilizzo di tutti i thread che il tuo processore può gestire e fagli fare un ciclo di almeno 20 loop e postaci il problem size, il "memory to use" con cui effettuerai il ciclo e ovviamente il valore in GFlops max e in quanto tempo... ah, dimenticavo anche la frequenza della tua cpu... si potrebbe fare un test comparativo... sempre che tu ne abbia voglia
Ciao e facci sapere
a 1900x1200 e AA4X non c'è differenza tra la 1GB o la 512MB, fai conto che ti porti anche via 30fps (!) sei sempre ben al di sopra della soglia della giocabilità, insomma non deve scattare
per me è solo che la forzatura da driver non fa funzionare bene l'AA come invece lo è settandolo dal gioco
Lì è appunto 4x e non 8x.
Se la memoria viene saturata (e mi ricordo che grid ad alcuni succedeva anche a 1680x1050 con aa 8x) allora non perdi solo qualche fps, ma arrivi a farne meno di 10.
no no dal game......8x con antialiasing box a risoluzione 1920x1200.....tutto su high ed ultra ove possibile......mi sa che oggi queste vga prendono la direzione della vendita immediata........bella skifezza!!!
Scusa ma tu credevi di giocare a 1920x1200 con i filtri al massimo con 512 mb di ram? Un pò pretenzioso...
Senza contare che l'AA 8x è praticamente una cagata perchè quasi nessuno riesce a distinguerlo dal 4x mentre gioca...
i7 920 ovvero il più scarso degli i7 se la gioca con i piu potenti quad tipo q9650, inoltre costa anche meno.... Certo che come prestazioni non è stato come passare dai Pentium D ai Core 2 però...
A ok ! allora mi sa che l'abbiamo presa nello stesso posto con lo sconto Extra del 5% ! :D
Esatto!!;)
netcrusher
22-01-2009, 15:40
Lì è appunto 4x e non 8x.
Se la memoria viene saturata (e mi ricordo che grid ad alcuni succedeva anche a 1680x1050 con aa 8x) allora non perdi solo qualche fps, ma arrivi a farne meno di 10.
Scusa ma tu credevi di giocare a 1920x1200 con i filtri al massimo con 512 mb di ram? Un pò pretenzioso...
Senza contare che l'AA 8x è praticamente una cagata perchè quasi nessuno riesce a distinguerlo dal 4x mentre gioca...
scusami una cosa zip! io non ci sto capendo più una fava, ho notato che nel pannello del catalyst posso settare manualmente l'antialiasing, però non riesco a capire perchè con l'antialiasing boxed mi dà un massimo di 16x???????
ho provatp proprio con quel settaggio lì ed ho notato che grid in questo modo mi dà tutte le scritte sgranate.....ma che cavolo significa????? io pensavo che col crosscess potevo azzardarmi....cavolo l'ho fatto con una singola ora con due sto sotto?????
scusami una cosa zip! io non ci sto capendo più una fava, ho notato che nel pannello del catalyst posso settare manualmente l'antialiasing, però non riesco a capire perchè con l'antialiasing boxed mi dà un massimo di 16x???????
ho provatp proprio con quel settaggio lì ed ho notato che grid in questo modo mi dà tutte le scritte sgranate.....ma che cavolo significa????? io pensavo che col crosscess potevo azzardarmi....cavolo l'ho fatto con una singola ora con due sto sotto?????
Quanto vorresti di massimo?
E' risaputo che l'antialiasing consuma molta memoria video e questa non aumenta con un crossfire quindi è logico che da questo punto di vista 2x512mb vadano peggio di una singola scheda da 1 gb.
Poi ripeto, se ti fermi ad 4x, che il valore di riferimento dato che andare oltre porta benefici visivi irrilevanti, allora non dovresti avere problemi...
appleroof
22-01-2009, 16:00
non per dire...ma non facevi prima a prendere un'altra 4870 da 1 giga?
ninja750
22-01-2009, 16:13
i7 920 ovvero il più scarso degli i7 se la gioca con i piu potenti quad tipo q9650, inoltre costa anche meno.... Certo che come prestazioni non è stato come passare dai Pentium D ai Core 2 però...
ci sono giochi in cui gli i7 vanno peggio dei Q "vecchi"
netcrusher
22-01-2009, 16:33
Allora cari amici del forum ho effettuato una serie di prove per venire a capo della situazione con scheda singola e con il crossfire attivato dunque la prima cosa che ho subito notato è che a 1920x1200 se ho le schede in crossfire e metto l'antialiasing ad 8x succede che è come se non funzionasse perchè i contorni delle scritte e delle figure sono tutti sgranati praticamente il medesimo effetto che si ha disattivando l'aa, invece con la singola 8x funziona però mi và a rallentatore però lì ci va il discorso memoria di mezzo....
primo round quindi
crossfire 8xMsaa non và
singola 8xMsaa và però a rallenty
direi 1 a 0 per la singola
passiamo al secondo round
1920x1080 8msaa con il crossfire
1920x1080 8xmsaa con singola
a questa risoluzione stranamente l'aa funziona pure col crossfire ma la resa totale è uguale alla singola ed il gioco scatta di tanto in tanto
direi un pareggio 1-1
veniamo al terzo ed ultimo round
1920x1200 4xmsaa con crossfire
1920x1200 4xmsaa con singola
qui c'è la grande rivelazione, la singola dà maggiore fluidità al gioco che il crosscess!!!!
punteggio quindi di 1 a 0 in favore della singola
andiamo a vedere i risultati finali:
3 a 1 per la singola!!!!!
Da qui non mi resta che dire che il crossfire è una cagata stratosferica!!!!!
Prendete solo la hd4870 1gb se volete giocare a 1920x1200 con il msaa 8x, la 512mb lasciatela sugli scaffali che è meglio.....detto questo vado ad impacchettare le due tossiche che partiranno per un lungo viaggio di non ritorno.......ricomprerò molto volentieri la hd4870 da 1gb meglio se Toxic o Gainward golden sample........ciao a tutti!!!!!
Robertazzo
22-01-2009, 16:42
ho una domanda
si può regolare la velocità della ventola sulla 4870 sapphire design?
E' piu una curiosità perchè come temp sono messo abb bene
appleroof
22-01-2009, 16:47
Allora cari amici del forum ho effettuato una serie di prove per venire a capo della situazione con scheda singola e con il crossfire attivato dunque la prima cosa che ho subito notato è che a 1920x1200 se ho le schede in crossfire e metto l'antialiasing ad 8x succede che è come se non funzionasse perchè i contorni delle scritte e delle figure sono tutti sgranati praticamente il medesimo effetto che si ha disattivando l'aa, invece con la singola 8x funziona però mi và a rallentatore però lì ci va il discorso memoria di mezzo....
primo round quindi
crossfire 8xMsaa non và
a questa risoluzione stranamente l'aa funziona pure col crossfire ma la resa totale è uguale alla singola ed il gioco scatta di tanto in tanto
direi un pareggio 1-1
qui c'è la grande rivelazione, la singola dà maggiore fluidità al gioco che il crosscess!!!!
Prendete solo la hd4870 1gb se volete giocare a 1920x1200 con il msaa 8x, la 512mb lasciatela sugli scaffali che è meglio.....detto questo vado ad impacchettare le due tossiche che partiranno per un lungo viaggio di non ritorno.......ricomprerò molto volentieri la hd4870 da 1gb meglio se Toxic o Gainward golden sample........ciao a tutti!!!!!
cut
fare il professore è sempre antipatico, ma ho sempre sostenuto che il CF di 4870 512mb è una delle cose più inutili del mondo, al di là dei limiti sw attuali delle soluzioni multi-gpu (compreso lo sli): volendo per forza il CF, se si gioca in fullhd molto meglio la 4870x2, se si gioca a max 1680x1050 meglio il CF di 4850 con relativo risparmio economico
netcrusher
22-01-2009, 16:53
fare il professore è sempre antipatico, ma ho sempre sostenuto che il CF di 4870 512mb è una delle cose più inutili del mondo, al di là dei limiti sw attuali delle soluzioni multi-gpu (compreso lo sli): volendo per forza il CF, se si gioca in fullhd molto meglio la 4870x2, se si gioca a max 1680x1050 meglio il CF di 4850 con relativo risparmio economico
fare il professore??? mica è mia intenzione fare il saputello, voglio solo mettere a disposizione della community questa esperienza per far evitare a tanta gente di prendere una hd4870 512mb per risoluzioni elevate e per non far comprare il crosscess inutile.........ragà poi fate come vi pare ma ad oggi la migliore soluzione rimane la singola hd4870 1gb, manco la hd4870x2 prendo più in considerazione a sto punto......ciaoooooo
appleroof
22-01-2009, 16:54
fare il professore??? mica è mia intenzione fare il saputello, voglio solo mettere a disposizione della community questa esperienza per far evitare a tanta gente di prendere una hd4870 512mb per risoluzioni elevate e per non far comprare il crosscess inutile.........ragà poi fate come vi pare ma ad oggi la migliore soluzione rimane la singola hd4870 1gb, manco la hd4870x2 prendo più in considerazione a sto punto......ciaoooooo
era riferito a me stesso :stordita:
Ale55andr0
22-01-2009, 16:54
No, a me Grid nel pannello del gioco fa selezionare l'aa MSAA8x
Ale55andr0
22-01-2009, 17:01
A me invece la modalità box arriva fino a 8x, ma magari con le vga in crossfire si arriva più in alto perchè mi pare di ricordare che in questa configurazione si aggiungono nuove modalità aa non disponibili con la singola. E poi scusa, non era piu logico tenere la 1gb e aggiungerne un'altra uguale? Praticamente avresti avuto un 4870x2 2gb :D
Ale55andr0
22-01-2009, 17:03
Infatti la cosa migliore da fare è settare l'aa dal pannello di gioco e scegliersi la modalità (box edge ecc.) dal ccc
netcrusher
22-01-2009, 17:08
A me invece la modalità box arriva fino a 8x, ma magari con le vga in crossfire si arriva più in alto perchè mi pare di ricordare che in questa configurazione si aggiungono nuove modalità aa non disponibili con la singola. E poi scusa, non era piu logico tenere la 1gb e aggiungerne un'altra uguale? Praticamente avresti avuto un 4870x2 2gb :D
bè guarda ma te di fronte ad una toxic a 137 euro che avresti fatto? ho preso il cross e liquidato la singola.....pessima mossa lo ammetto!!!! vediamo se becco qualcuno che scambia la sua hd4870x2 per queste due....
Ale55andr0
22-01-2009, 17:14
Ciao, i7 sono processori quad core che possono gestire fino a 8 thread (i core 2 quad "solo 4")
Altra peculiarità degli i7 è la facilità estrema di portarli, in overclock, a frequenze molto molto alte
Sul thread singolo non penso ci siano differenze, ma se il software, e tutti stanno andando verso questa strada, gestisce correttamente tutti i thread disponibili... beh...la risposta è scontata.
Ci sono a disposizione moltissimi benchmark, il più pesante e a mio avviso l'unico che ti permette di definire se un sistema è stabile è, come ben saprai, Linx
Esegui Linx impostando l'utilizzo di tutti i thread che il tuo processore può gestire e fagli fare un ciclo di almeno 20 loop e postaci il problem size, il "memory to use" con cui effettuerai il ciclo e ovviamente il valore in GFlops max e in quanto tempo... ah, dimenticavo anche la frequenza della tua cpu... si potrebbe fare un test comparativo... sempre che tu ne abbia voglia
Ciao e facci sapere
No, non conosco Linx :p , comunque essendo cpu a 45nm anche le ultime incarnazioni del core 2 salgono moltissimo in frequenza, il mio E8400 tiene 3.6ghz senza alcun overvolt e con il dissipatore standard e potrebbe arrivare tranquillamente a 4ghz. Una cosa che non ho capito invece è il fsb degli i7...qual'è la sua frequenza effettiva? L'unico benchamark (ma forse non è corretto definirlo così) che uso per la cpu è super_pi_mod che utilizzo solo per gioco, confrontando i risultati ottenuti da chi ha configurazioni simili alla mia (impostazione 1M). Quanto alle prestazioni dell'i7...boh! Sono sicuro che non significa niente ma sul sito della futremark fanno segnare punteggi inferiori nel cpu score :confused:
ninja750
22-01-2009, 17:17
No, a me Grid nel pannello del gioco fa selezionare l'aa MSAA8x
stasera provo
ninja750
22-01-2009, 17:17
Infatti la cosa migliore da fare è settare l'aa dal pannello di gioco e scegliersi la modalità (box edge ecc.) dal ccc
non dappertutto
ho letto che in alcuni giochi se non lo si setta dal gioco ma da fuori non funziona / funziona male
ninja750
22-01-2009, 17:19
ho una domanda
si può regolare la velocità della ventola sulla 4870 sapphire design?
E' piu una curiosità perchè come temp sono messo abb bene
che io sappia si può su tutte
Ale55andr0
22-01-2009, 17:20
bè guarda ma te di fronte ad una toxic a 137 euro che avresti fatto? ho preso il cross e liquidato la singola.....pessima mossa lo ammetto!!!! vediamo se becco qualcuno che scambia la sua hd4870x2 per queste due....
Ah già..tu sei uno di quei fortunati (:ciapet:)
In effetti non so che avrei fatto io...anzi si! Mi tenevo la 1gb e aspettavo le prossime evoluzioni tecnologiche, magari in chiave dx11 anchè perchè con la 4870 1gb si può gustosamente giocare con tutto. Se può consolarti la mia 512 l'ho pagata a settembre 261€, avrei desiderato la 1gb ma allora occorrevano 322€ :muro: :cry:
Ale55andr0
22-01-2009, 17:25
non dappertutto
ho letto che in alcuni giochi se non lo si setta dal gioco ma da fuori non funziona / funziona male
E io che ho detto? :D
L'aa e molto meglio settarlo dal gioco, utilizzando l'opzione "use application settings" dal CCC...però la finestrella dalla quale si sceglie la modalità resta attiva e puoi scegliere tra il box, leggero ma meno preciso, e l'edge-detect decisamente migliore...ho omesso volutamente le modalità narrow e wide perchè fanno :Puke:
kirk0101
22-01-2009, 17:27
No, non conosco Linx :p , comunque essendo cpu a 45nm anche le ultime incarnazioni del core 2 salgono moltissimo in frequenza, il mio E8400 tiene 3.6ghz senza alcun overvolt e con il dissipatore standard e potrebbe arrivare tranquillamente a 4ghz. Una cosa che non ho capito invece è il fsb degli i7...qual'è la sua frequenza effettiva? L'unico benchamark (ma forse non è corretto definirlo così) che uso per la cpu è super_pi_mod che utilizzo solo per gioco, confrontando i risultati ottenuti da chi ha configurazioni simili alla mia (impostazione 1M). Quanto alle prestazioni dell'i7...boh! Sono sicuro che non significa niente ma sul sito della futremark fanno segnare punteggi inferiori nel cpu score :confused:
Provalo se vuoi: LinX 0.5.5.1 (http://www.fileden.com/files/2008/12/29/2243633/LinX.7z) :)
Possiamo fare una bella comparazione, penso utile a livello informativo
Ciao
Salve a tutti.
Ho da poco aggiornato il sistema passando da una geforce 8800Gts 320 mega alla radeon 4870 ed avevo qualche domanda.
Le prestazioni globali sono più che soddisfacenti considerando che gioco adesso a 1680 per 1050, e anche Crysis con impostazioni high e AA a 2x è giocabilissimo (qualche volta scende sotto i 30fps)
http://img228.imageshack.us/img228/imgul9.gif/1/w390.png (http://g.imageshack.us/img228/imgul9.gif/1/)
Poi volevo chiedervi se fosse il caso di cambiare il Bios, la cosa puà portare miglioramenti o si tratta solo di gestire meglio i profili.
Ultima cosa, con il pc in sing 3d mark mi da un 12100 di risultato, è un po pochino vero?
I driver sono gli 8.12.
Ah ultima cosa, la scheda ed il sistema in generale gira benissimo con l 'ali che ho io che in combinata da un 34A. Inoltre la mia scheda madre ha un solo connettore pci-e 3x2, per l'altro ho usato uno dei due adattatori molex pci-e usciti con la scheda.
Grazie a tutti.
Scusate mi riquoto, nessuno sa dirmi nulla?
Ale55andr0
22-01-2009, 17:33
Provalo se vuoi:
Possiamo fare una bella comparazione, penso utile a livello informativo
Ciao
Preso...ehm come si usa? :D
Robertazzo
22-01-2009, 17:33
che io sappia si può su tutte
lo chiedevo perchè la 4870 sapphire design ha la dissipazione con ventola come la toxic...non come la reference...
Ale55andr0
22-01-2009, 17:37
Scusate mi riquoto, nessuno sa dirmi nulla?
Si i 500mhz in Idle sono normali, sul Bios lascio la parola a chi è più esperto di me. Nello 06 il tuo punteggio è nella norma anche se pure io quando presi la 4870 mi aspettavo di fare almeno 19.000 punti...comunque i giochi sono tutt'altro banco di prova...3dmark non mi è mai piaciuto, trovo che in relazione a quanto visto sul monitor sia decisamente troppo pesante
Ale55andr0
22-01-2009, 17:40
lo chiedevo perchè la 4870 sapphire design ha la dissipazione con ventola come la toxic...non come la reference...
Io ho proprio la Sapphire design, dall'aspetto simile alla toxic. Ti confermo che puoi tranquillamante regolare la ventola dal pannello di controllo della vga :)
Robertazzo
22-01-2009, 17:47
Io ho proprio la Sapphire design, dall'aspetto simile alla toxic. Ti confermo che puoi tranquillamante regolare la ventola dal pannello di controllo della vga :)
a quanto la tieni tu la ventola?
a me funge tutto bene però oggi mi è capitato che la ventola mi è andata per pochi secondi al massimo! ho letto da qualche parte che a volte capita con le 4870 o sbaglio?
gpq_nemo
22-01-2009, 17:50
Ciao e facci sapere
Ciao ho letto questo tuo msg ed ho scaricato anch'io il programma che dicevi; l'ho lanciato con problem 10000 - mem 772 per 20 loop:
Intel(R) LINPACK data - LinX 0.5.5
Current date/time: Thu Jan 22 17:33:31 2009
CPU frequency: 2.673 GHz
Number of CPUs: 8
Number of threads: 8
Parameters are set to:
Number of tests : 1
Number of equations to solve (problem size) : 10000
Leading dimension of array : 10008
Number of trials to run : 20
Data alignment value (in Kbytes) : 4
Maximum memory requested that can be used = 800844256, at the size = 10000
============= Timing linear equation system solver =================
Size LDA Align. Time(s) GFlops Residual Residual(norm)
10000 10008 4 21.783 30.6139 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.507 31.0069 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.439 31.1046 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.440 31.1041 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.426 31.1243 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.438 31.1073 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.538 30.9621 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.546 30.9502 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.383 31.1867 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.429 31.1203 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.460 31.0745 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.506 31.0087 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.529 30.9758 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.487 31.0360 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.560 30.9314 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.410 31.1477 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.417 31.1378 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.630 30.8307 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.406 31.1529 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.410 31.1473 8.922474e-011 3.146155e-002
Performance Summary (GFlops)
Size LDA Align. Average Maximal
10000 10008 4 31.0362 31.1867
End of tests
CPU a default...fino a quando non trovo un dissipatore adatto...non so se l'originale regge un overclock a 3.8GHz.
Mi sa pure che siamo in OT quindi primo e ultimo post di questo genere :ot:
ma no
quoto, per grid è sufficiente una 2900xt con pure i filtri attivi 4x.
non centra la quantita di memoria.
è il bus che la castra.
o meglio, il rapporto tra quantità di memoria, velocità e bus che penalizzano o meno l'uso dei filtri di qualità.
Avere 512 MB o 1 gB o più di memoria video a 3600-4000 Mhz su un bus a 256 è come avere un freno sempre un po tiro.
Di certo se la 4870 fosse stata a 512bit stai tranquillo che 8x te li mangiavi come fossero cornflakes.
Come in passato non c'era verso di usare decentemente l'AA su schede video con 1 GB di ram video DDR2 su bus a 128bit o 64bit.
io dico proprio che avere anche 512 MB a 4 Ghz su unbus a 256bit è un poco castrante.
Nvidia per lo meno è rimasta sulle GDDR3 a 256 bit e dimostra che i filtri li digerisce melgio che GDDR5 a 256 bit.
Anche aumentando il bus però il tipo di memoria non cambia per nvidia, evidentemente è ancora più vero per applicare i filtri di qualità.
Cmq tutto sommato 4x sono più che sufficienti da risoluzioni oltre la 1024x768.
si, tutto normale
gpu-z ti rileva per la tua scheda le frequenze di lavoro sotto stress e quelle di riposo.
Non per tutte è così, credo dipenda dalle impostazioni del bios.
magari alla gente interessa sapere come va a default.
Se davvero è preferibile ad un Duo a default oltre i 3 Ghz.
In questo thread è interessante saperlo puramente dal lato ludico.
Ovvio che in tutti gli altri campi è preferibile un Quad o l'i7
]
E invece il Crossfire senza AA o con AA 4x invece come ti va?
a 8x una scheda del genere a 256bit io non ci penserei nemmeno a impostarlo..
Mentre invece con nvidia sono sicuro che a 8x va meglio ;)
ma non centra una mazza i driver.
kirk0101
22-01-2009, 17:52
Preso...ehm come si usa? :D
dunque:
da Options - Settings - metti number of threads al massimo che può gestire la tua cpu
poi comunicami che valori ti mette lui nelle caselle: "Problem size" e "Memory to use"
check su "64-bit mode"
"Times to run" a 5 per iniziare, fai partire e lasci terminare il tutto e posta uno screen
eseguirò lo stesso test con i tuoi valori e la tua frequenza di cpu
a presto
ciao
è il bus che la castra.
o meglio, il rapporto tra quantità di memoria, velocità e bus che penalizzano o meno l'uso dei filtri di qualità.
Avere 512 MB o 1 gB o più di memoria video a 3600-4000 Mhz su un bus a 256 è come avere un freno sempre un po tiro.
Di certo se la 4870 fosse stata a 512bit stai tranquillo che 8x te li mangiavi come fossero cornflakes.
Come in passato non c'era verso di usare decentemente l'AA su schede video con 1 GB di ram video DDR2 su bus a 128bit o 64bit.
io dico proprio che avere anche 512 MB a 4 Ghz su unbus a 256bit è un poco castrante.
Nvidia per lo meno è rimasta sulle GDDR3 a 256 bit e dimostra che i filtri li digerisce melgio che GDDR5 a 256 bit.
Anche aumentando il bus però il tipo di memoria non cambia per nvidia, evidentemente è ancora più vero per applicare i filtri di qualità.
Il tuo discorso sarebbe valido se la versione da 1 gb soffrisse dello stesso problema, ma invece va benissimo il che dimostra che è soltanto un evidente problema di quantitativo di memoria.
ninja750
22-01-2009, 18:09
è il bus che la castra.
Mentre invece con nvidia sono sicuro che a 8x va meglio ;)
ma non centra una mazza i driver.
se guardi il grafico che ho postato prima le nvidia vanno ben peggio
non è un problema di bus con gddr5 così veloci, ne è la dimostrazione che anche se si overcloccano non si hanno praticamente incrementi di FPS il che vuol dire che il bus a 256bit basta e avanza e che non fa da collo di bottiglia
quello che conta è la solita bandwith, che è direttamente proporzionale a mhz gddr e al bus stesso
netcrusher
22-01-2009, 18:16
Ragazzi mi rimangio quello che ho detto, con far cry 2 il crossfire gli rompe il kuletto alla singola!!!!!!! a breve posto un pò di benchmarks per farvi vedere le differenze!!!!
Una domanda però.......se imposto l'High dynamic range (HDR) l'antialiasing viene disattivato giusto?????? mica possono andare entrambi????
grazie ragazzi a fra poco per i benchmarks di far cry 2 che valorizzano nuovamente il crosscess!!!!
pioss~s4n
22-01-2009, 18:55
Crisp,
guarda che le ultime ATI digeriscono meglio i filtri delle Nvidia.
Beltra.it
22-01-2009, 19:08
io invece quando montavo la 512MB i rallentamenti fino a 20FPS li avevo dagli 8.11 in poi...
con gli 8.10 va tutto a dovere a parte le solite 4, 5 schermate blu e riavvio...
la scheda poi si è bruciata.. vabbè
tornerà
Ale55andr0
22-01-2009, 19:21
a quanto la tieni tu la ventola?
a me funge tutto bene però oggi mi è capitato che la ventola mi è andata per pochi secondi al massimo! ho letto da qualche parte che a volte capita con le 4870 o sbaglio?
La ventola la lascio gestire si driver, con i giochi più esigenti fa un discreto casino ma io tanto uso la cuffia :D
A me la ventola schizza al massimo solo per una frazione di secondo poco prima che si spenga il PC, ma solo se imposto io manualmente la velocità della ventola
appleroof
22-01-2009, 19:29
io invece quando montavo la 512MB i rallentamenti fino a 20FPS li avevo dagli 8.11 in poi...
con gli 8.10 va tutto a dovere a parte le solite 4, 5 schermate blu e riavvio...
la scheda poi si è bruciata.. vabbè
tornerà
tutto a dovere insomma :D
Beltra.it
22-01-2009, 19:40
tutto a dovere insomma :D
si si XD
non so che farò quando tornerà dall'assistenza u.u me l'hanno fatta spedire direttamente in francia alla sede principale O_o 21€ di spedizione...
pix@@@@@ sempre la solita furba -.-" non prendo più nulla da lei... 3 oggetti acquistati da loro bruciati... gli altri ok...
appleroof
22-01-2009, 19:44
si si XD
non so che farò quando tornerà dall'assistenza u.u me l'hanno fatta spedire direttamente in francia alla sede principale O_o 21€ di spedizione...
pix@@@@@ sempre la solita furba -.-" non prendo più nulla da lei... 3 oggetti acquistati da loro bruciati... gli altri ok...
azz...mi spiace per te queste situazioni sono sempre situazioni del cavolo :rolleyes:
spero che quando la scheda ti torni sia la volta buona che te la possa godere in pieno ;)
Ale55andr0
22-01-2009, 19:46
dunque:
da Options - Settings - metti number of threads al massimo che può gestire la tua cpu
poi comunicami che valori ti mette lui nelle caselle: "Problem size" e "Memory to use"
check su "64-bit mode"
"Times to run" a 5 per iniziare, fai partire e lasci terminare il tutto e posta uno screen
eseguirò lo stesso test con i tuoi valori e la tua frequenza di cpu
a presto
ciao
Allora...la voce problem size mi da 10000 mentre Memory to use 772 la voce 64 bit mode non ho potuto selezionarla perchè ho vista ultimate 32 bit...ecco il risultato:
Size LDA Align Time GFlops Residual Residual (norm)
10000 10008 4 29.140 22.8847 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.221 22.8215 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.138 22.8862 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.151 22.8766 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.233 22.8120 8.922474e-011 3.146155e-002
Test finito in 2min 43sec senza errori
Robertazzo
22-01-2009, 19:46
ma sulla 4870 se non si modifica la velocità della ventola quest'ultima rimane a regime fisso sia in idle che in full load? o viene gestita automaticamente in base alla temperatura?
Ale55andr0
22-01-2009, 19:50
ma sulla 4870 se non si modifica la velocità della ventola quest'ultima rimane a regime fisso sia in idle che in full load? o viene gestita automaticamente in base alla temperatura?
Da me rimane fissa la valore impostato, se lascio che la gestiscano i driver varia a seconda della temperatura (correzione dell'ultim'ora :p )
appleroof
22-01-2009, 19:52
questa ;)
anche io ho la sapphire design, e devo dire che mi trovo meglio lasciandola in auto, con gta4, warhead e la demo di Fear2 provata oggi la ventola non ha superato il 60%, lasciandola in auto così non è particolarmente fastidiosa (anche perchè il 99% delle volte gioco con le cuffie :D )
Beltra.it
22-01-2009, 19:53
azz...mi spiace per te queste situazioni sono sempre situazioni del cavolo :rolleyes:
spero che quando la scheda ti torni sia la volta buona che te la possa godere in pieno ;)
buh.. si spera senza riavvi del cavolo!!
altrimenti rientra la 260 senza nemmeno pensarci u.u
appleroof
22-01-2009, 19:54
bè certo dopo un'esperienza come la tua io avrei già la scheda della concorrenza nel case :D
Ale55andr0
22-01-2009, 19:56
Ragazzi mi rimangio quello che ho detto, con far cry 2 il crossfire gli rompe il kuletto alla singola!!!!!!! a breve posto un pò di benchmarks per farvi vedere le differenze!!!!
Una domanda però.......se imposto l'High dynamic range (HDR) l'antialiasing viene disattivato giusto?????? mica possono andare entrambi????
grazie ragazzi a fra poco per i benchmarks di far cry 2 che valorizzano nuovamente il crosscess!!!!
Teoricamente non dovresti avere problemi a gestire entrambi...poi dipende da come è programmato il gioco (non lo ho e non posso sapere). Prova a tenere l'HDR attivo, l'aa nel pannello del gioco spento e forzalo dai driver (togli il segno di spunta da use application setting) tenendo attivo il Catalyst AI. In questo esatto modo a me da HDR+aa in Oblivion, cosa che mi è preclusa nel pannello del gioco (se attivo l'aa mi spegne l'HDR e viceversa)
Ale55andr0
22-01-2009, 19:58
Ma la GTX 260 la hai si o no? Se si che te ne fai della 4870 se ti da problemi?
Beltra.it
22-01-2009, 20:06
Ma la GTX 260 la hai si o no? Se si che te ne fai della 4870 se ti da problemi?
la 260 era di un mio amico che me l'ha prestata per fare delle prove... poi smonta e rimonta la HD probabilmente si è bruciata per quel motivo
la 260 non è mia.. purtroppo... non mi da nessun problema come ne avevo parlato un bel po' di pagine indietro ^^
spero ancora in ati e che funzioni :nonio: :sperem:
se poi mi danno la possibilità di cambiarla con una 260 e la differenza tanto bene lo faccio...
emanuele666
22-01-2009, 20:23
Chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984) ;)
Io ho ordinato questo (http://www.aquatuning.de/product_info.php/language/en/info/p4436_Watercool-HK-GPU-X2-Ati-4870-LT-Serie.html)...speriamo in bene :rolleyes:
Robertazzo
22-01-2009, 20:27
questa ;)
anche io ho la sapphire design, e devo dire che mi trovo meglio lasciandola in auto, con gta4, warhead e la demo di Fear2 provata oggi la ventola non ha superato il 60%, lasciandola in auto così non è particolarmente fastidiosa (anche perchè il 99% delle volte gioco con le cuffie :D )
oggi mi è capitato che mi è andata a giri massimi (credo al 100%) per 2 secondi poi è tornata normale...ti è capitato mai?
Ale55andr0
22-01-2009, 20:28
la 260 era di un mio amico che me l'ha prestata per fare delle prove... poi smonta e rimonta la HD probabilmente si è bruciata per quel motivo
la 260 non è mia.. purtroppo... non mi da nessun problema come ne avevo parlato un bel po' di pagine indietro ^^
spero ancora in ati e che funzioni :nonio: :sperem:
se poi mi danno la possibilità di cambiarla con una 260 e la differenza tanto bene lo faccio...
Orcavacca! se un mio amico mi chiedesse la 4870 in prestito col cavolo che gliela darei :D
si si XD
Un pò di ottimismo.. io sono alla terza hd4870 e (grattata di oo) questa finalmente pare funzionare... :asd:
kirk0101
22-01-2009, 20:47
Allora...la voce problem size mi da 10000 mentre Memory to use 772 la voce 64 bit mode non ho potuto selezionarla perchè ho vista ultimate 32 bit...ecco il risultato:
Size LDA Align Time GFlops Residual Residual (norm)
10000 10008 4 29.140 22.8847 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.221 22.8215 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.138 22.8862 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.151 22.8766 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.233 22.8120 8.922474e-011 3.146155e-002
Test finito in 2min 43sec senza errori
Ciao, ok, eseguirò il test più tardi o al massimo domani mattina (sto cercando di recuperare una partizione da un disco danneggiato :mad: )però per replicare il test con i7 dovresti darmi cortesemente la frequenza del tuo processore e il numero di thread che hai attivato
ciao e grazie
ninja750
22-01-2009, 20:53
ho provato due minuti GRID con AA8X in 1680x1050: fps medi sui 75, minimi 60 massimi 90
quindi non credo che in 1920x1200 muoia, anche se tutto è possibile
:)
Beltra.it
22-01-2009, 20:53
Orcavacca! se un mio amico mi chiedesse la 4870 in prestito col cavolo che gliela darei :D
haha XD beh ci conosciamo dall'asilo hehe :D
Un pò di ottimismo.. io sono alla terza hd4870 e (grattata di oo) questa finalmente pare funzionare... :asd:
loooool no no, spero mi vada bene alla seconda :muro:
ninja750
22-01-2009, 20:54
ormai te la sei tirata :O occhio :O
daviderules
22-01-2009, 20:58
oggi mi è capitato che mi è andata a giri massimi (credo al 100%) per 2 secondi poi è tornata normale...ti è capitato mai?
è normale con le powercolor tipo la mia che hanno il bios buggato (la ventola va al 100% per un paio di secondi e poi al 13% per una decina di secondi).
forse ti hanno messo il bios della powercolor O__o
a un altro utente invece hanno messo il bios della reference sulla powercolor..
lol è un casino
[QUOTE=netcrusher;25965040]Allora cari amici del forum ho effettuato una serie di prove per venire a capo della situazione con scheda singola e con il crossfire attivato dunque la prima cosa che ho subito notato è che a 1920x1200 se ho le schede in crossfire e metto l'antialiasing ad 8x succede che è come se non funzionasse perchè i contorni delle scritte e delle figure sono tutti sgranati praticamente il medesimo effetto che si ha disattivando l'aa, invece con la singola 8x funziona però mi và a rallentatore però lì ci va il discorso memoria di mezzo....
primo round quindi
crossfire 8xMsaa non và
direi un pareggio 1-1
Solo per dovere di cronaca GRID non supporta crossfire. su supporto tecnico della codemaster c`e` scritto che per giocare bisogna disabilitare il cross e se si ha una X2 bisgogna andare con una sola GPU.
Che tu abbia 2 4870 toxic con 4g di ram o 1 il risultato e` lo stesso :P
darka
Robertazzo
22-01-2009, 21:12
è normale con le powercolor tipo la mia che hanno il bios buggato (la ventola va al 100% per un paio di secondi e poi al 13% per una decina di secondi).
forse ti hanno messo il bios della powercolor O__o
a un altro utente invece hanno messo il bios della reference sulla powercolor..
lol è un casino
si puòp dedurre nulla dallo screen di gpu-z?
http://gpuz.techpowerup.com/09/01/22/2su.png
a parte alla fine mi frega poco perchè l'importante è che non ho problemi
Ale55andr0
22-01-2009, 21:18
Ciao, ok, eseguirò il test più tardi o al massimo domani mattina (sto cercando di recuperare una partizione da un disco danneggiato :mad: )però per replicare il test con i7 dovresti darmi cortesemente la frequenza del tuo processore e il numero di thread che hai attivato
ciao e grazie
Ho attivato 2 thread e la mia cpu è un e8400 overclokkato a 3.6ghz con fsb a 400mhz
gattone_16
22-01-2009, 22:38
scusate la domanda ho un monitor 22 del ASUS stavo per comprare
la toxic da 1 giga,poi ci ho ripensato e ho cuotato per 4870x2
volevo chiedervi se i 100 euri in piu sono spesi bene per (x2)
o potevo continuare con la toxic.cosa ne pensate?
x2
o la toxic da 1ciccia:rolleyes:
Ale55andr0
22-01-2009, 22:47
x2
Con un 22" la 4870 1 gb va benone la x2 non serve (e poi non scala come si deve tutti i giochi)
Scorpitron
22-01-2009, 22:48
x2
beh la 4870 da 1gb ti bastava :D ma la x2 è qualcosa di favoloso se ne hai avuto la possibilità hai fatto bene
lasciate perdere le toxic che sono inutili senza il raffreddamento sui vddc
gattone_16
22-01-2009, 22:55
allora ho deciso 4870x2 almeno staremo buoni per 2-3 anni
non vorrei trovarmi tutti gli anni cambiare scheda video e
chi piu spende-meno spende (si dice cosi)
Beltra.it
22-01-2009, 23:13
x2
fatto bene con la x2 se ne hai avuta la possibilità :)
tutti a dire, eh per questa scheda ci vuole almeno 1680... ma non è vero... con un buon processore e un 17" sei moooooolto più longevo che con un 22"
ovvio un 22 è tutto un altro pianeta (in meglio ovvio xD) però IMHO con questo e i nuovi giochi cambi scheda ogni anno se non prima se vuoi giocare anche ai prox giochi con grafica alta e filtri!!
netcrusher
22-01-2009, 23:25
fatto bene con la x2 se ne hai avuta la possibilità :)
tutti a dire, eh per questa scheda ci vuole almeno 1680... ma non è vero... con un buon processore e un 17" sei moooooolto più longevo che con un 22"
ovvio un 22 è tutto un altro pianeta (in meglio ovvio xD) però IMHO con questo e i nuovi giochi cambi scheda ogni anno se non prima se vuoi giocare anche ai prox giochi con grafica alta e filtri!!
dai ma come si fà a dire che una x2 va bene pure a 17"!!!!!
ma perchè non leggete i benchs prima di comprare hardware che non utilizzerete mai a dovere????? ti posso dire che una hd4870 1gb è lascelta più intelligente in assoluto pure con la 1920x1200, la x2 è chiaramente una scheda che non dà sempre il massimo perchè purtroppo ci sono titoli e titoli quindi attualmente per i tuoi 1680x1050 è assolutamente inutile.........
ghiltanas
23-01-2009, 00:02
ma perchè non leggete i benchs prima di comprare hardware che non utilizzerete mai a dovere????? ti posso dire che una hd4870 1gb è lascelta più intelligente in assoluto pure con la 1920x1200, la x2 è chiaramente una scheda che non dà sempre il massimo perchè purtroppo ci sono titoli e titoli quindi attualmente per i tuoi 1680x1050 è assolutamente inutile.........
perfetto, allora per i miei 1920*1080 andrà benissimo :)
però sto leggendo un pò di post problematici :( , danno parecchi problemi le ati? (parlo d rma, bios difettosi ecc)
lasciate perdere le toxic che sono inutili senza il raffreddamento sui vddcmah non è vero, sinceramente mi trovo molto bene.
le temp (non penso dei vddc, perché non c'è il sensore) in full sono di 53°, direi ottimo, non mi lamento.
Come fai a smentire quello che dico se non puoi vedere le temperature dei vddc?
60°C sulla gpu e 120°C sui vddc in furmark (nei giochi comunque sopra i 100)
l'unico modo per avere temperature decenti è tenere la ventola almeno al 45% in full, cosa che avrei voluto evitare visto che è abbastanza rumorosa e che il resto della scheda è un ghiacciolo..
Se poi lasci la gestione della velocità in automatico sembra un elicottero che spicca il volo....
netcrusher
23-01-2009, 00:52
l'unico modo per avere temperature decenti è tenere la ventola almeno al 45% in full, cosa che avrei voluto evitare visto che è abbastanza rumorosa e che il resto della scheda è un ghiacciolo..
Se poi lasci la gestione della velocità in automatico sembra un elicottero che spicca il volo....
obiezione!!!! perchè scusa non può vedere le temperature dei vddc, sulla toxic ci sono i sensori per i vddc.....
obiezione!!!! perchè scusa non può vedere le temperature dei vddc, sulla toxic ci sono i sensori per i vddc.....
ma va? e dove si guardano le temp dei vddc? così vi dico se ce li ha o no ;)
netcrusher
23-01-2009, 01:03
usa cpuz e vai nella maschera "sensors" li troverai tutte le temps incluse quelle dei vddc....c'ho dato un'occhiata oggi alle mie due tossiche e ho avuto questa gradevole sorpresa...ciao!
Cmq io non noto queste temp assurde dei vddc.. dopo 1 ora e mezza di crysis con gpuz che loggava sono arrivate al massimo a 82c .. pure con futurmark arrivo a 85/88.. con la ventola al 38% ... non mi sembrano cosi` folli. La scheda si comporta bene.. crysis 1920x1200 livelli medio alti fluido.
darka
gpuz
Cmq io non noto queste temp assurde dei vddc.. dopo 1 ora e mezza di crysis con gpuz che loggava sono arrivate al massimo a 82c .. pure con futurmark arrivo a 85/88.. con la ventola al 38% ... non mi sembrano cosi` folli. La scheda si comporta bene.. crysis 1920x1200 livelli medio alti fluido.
darka
come ti dicevo su msn la tua è più fortunata, anche per le altre temp...
d'altra parte lo sapevo già che non raffreddava bene lì e niente di grave, solo un pò di rumore di cui avrei fatto volentieri a meno..
gpuz
d'altra parte lo sapevo già che non raffreddava bene lì e niente di grave, solo un pò di rumore di cui avrei fatto volentieri a meno..
straquoto
gpuz
c'ha ragione! ho il sensore :D che figata!
a quanto dovrebbero arrivare MAX i VDDC per non rovinare la VGA e non stressarla troppo soprattutto?
in idle:
http://img49.imageshack.us/img49/6295/snap0001thumbmk4.jpg (http://img49.imageshack.us/img49/66/snap0001tx8.jpg)
full:
http://img239.imageshack.us/img239/2703/snap0002thumbyd7.jpg (http://img239.imageshack.us/img239/4915/snap0002ob2.jpg)
come sono le temp?
kirk0101
23-01-2009, 08:03
Ho attivato 2 thread e la mia cpu è un e8400 overclokkato a 3.6ghz con fsb a 400mhz
Di seguito i test che ho fatto a 3.6Ghz attivando 2 thread a 32bit e a 64bit e una comparazione con gli 8 thread attivi sempre a 32bit e 64bit
Posso concludere che a parità di frequenza e thread i calcoli in virgola mobile sono assolutamente paragonabili tra i 2 processori, con un significativo incremento di GFlops effettuando il benchmark a 64bit e ovviamente un risultato non paragonabile abilitando tutti gli 8 thread
Da questo si deduce che se il software è ottimizzato per sfruttare l'hardware nella comparazione tra un processore i7 e un 2 duo o quad l'i7 ne esce vincitore
A disposizione per altri test; di sotto i loop effettuati
---------------
2 thread 32 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:37:16 2009
CPU frequency: 3.600 GHz
Parameters are set to:
Number of trials to run : 5
10000 10008 4 28.400 23.4816 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 28.551 23.3570 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.716 22.4417 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.809 22.3715 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 28.562 23.3484 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 23.0001 23.4816
End of tests
--------------------------------------------------------------------------------
2 thread 64 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:42:30 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 26.476 25.1878 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.895 24.7956 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.109 25.5416 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.011 25.6379 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.389 25.2708 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 25.2867 25.6379
End of tests
--------------------------------------------------------------------------------
8 thread 32 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:46:44 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 14.767 45.1586 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.801 45.0550 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.736 45.2535 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.737 45.2517 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.802 45.0538 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 45.1545 45.2535
End of tests
8 thread 64 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:39:19 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 13.689 48.7162 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.676 48.7627 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.662 48.8120 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.677 48.7593 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.680 48.7488 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 48.7598 48.8120
End of tests
kirk0101
23-01-2009, 08:20
Ciao ho letto questo tuo msg ed ho scaricato anch'io il programma che dicevi; l'ho lanciato con problem 10000 - mem 772 per 20 loop:
Current date/time: Thu Jan 22 17:33:31 2009
CPU frequency: 2.673 GHz
Parameters are set to:
Number of trials to run : 20
10000 10008 4 21.783 30.6139 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.507 31.0069 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.439 31.1046 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.440 31.1041 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.426 31.1243 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.438 31.1073 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.538 30.9621 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.546 30.9502 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.383 31.1867 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.429 31.1203 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.460 31.0745 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.506 31.0087 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.529 30.9758 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.487 31.0360 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.560 30.9314 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.410 31.1477 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.417 31.1378 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.630 30.8307 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.406 31.1529 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 21.410 31.1473 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 31.0362 31.1867
End of tests
CPU a default...fino a quando non trovo un dissipatore adatto...non so se l'originale regge un overclock a 3.8GHz.
Mi sa pure che siamo in OT quindi primo e ultimo post di questo genere :ot:
Ciao di sotto i miei test con sistema di default e RAM a 1333 base ( no 1600 in XMP )
Current date/time: Fri Jan 23 08:14:25 2009
CPU frequency: 2.678 GHz
Parameters are set to:
10000 10008 4 18.799 35.4728 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 18.689 35.6826 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 18.733 35.5993 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 18.872 35.3367 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 18.713 35.6361 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 35.5455 35.6826
End of tests
ninja750
23-01-2009, 11:22
darka
furmark.exe o furmark_qwerty.exe? :D
ninja750
23-01-2009, 11:25
lasciate perdere le toxic che sono inutili senza il raffreddamento sui vddc
ma la toxic non ha il dissipatore unico che copre anche quella zona?
Da oggi sono anch'io nel cub :)
Ho upgradato da una 4850..Beh finora nn ho avuto modo di testarla ma posso dirvi che il framerate in Mirrors edge è praticamente raddoppiato a parità di settaggi anche se sinceramente nn me lo riesco a spiegare visto che nelle review si parla di "poco distacco dalla sorella minore".
Ne vedremo delle belle appena la metto a liquido..saluti ;)
IlBestio
23-01-2009, 11:39
Ciao a tutti
vorrei riportare una mia esperienza relativa alle problematiche di (anche in 2D):
- schermate blu
- VPU recovery
- mancaza segnale video e altro amenità
che sembra affliggere molti possessori di schede ati !
personalmente ho avuto hd3870, hd4850 ed ora hd4870 1gb con driver diversi ho sempre sofferto di questi problemi anche tuttora!
Con XP se avvio con F8 in "Modalita VGA" non ho piu di questi problemi !
aspetto feedback !
c'ha ragione! ho il sensore :D che figata!
a quanto dovrebbero arrivare MAX i VDDC per non rovinare la VGA e non stressarla troppo soprattutto?
in idle:
http://img49.imageshack.us/img49/6295/snap0001thumbmk4.jpg (http://img49.imageshack.us/img49/66/snap0001tx8.jpg)
full:
http://img239.imageshack.us/img239/2703/snap0002thumbyd7.jpg (http://img239.imageshack.us/img239/4915/snap0002ob2.jpg)
come sono le temp?
Basse, anche troppo..
Prova con furmark 15-20 minuti e vedi che valore raggiungono, poi considera che nei giochi sono 5-10°C in meno...
ma la toxic non ha il dissipatore unico che copre anche quella zona?
No il dissipatore non arriva lì, quella parte è affidata ad un inutile pezzo di alluminio mi pare..
http://www.ocmodshop.com/images/reviews/video_cards/sapphire_hd4870_toxic/sapphire_hd4870_toxic_19.jpg
TheUnpoeticCircle
23-01-2009, 11:50
Basse, anche troppo..
Prova con furmark 15-20 minuti e vedi che valore raggiungono, poi considera che nei giochi sono 5-10°C in meno...
No il dissipatore non arriva lì, quella parte è affidata ad un inutile pezzo di alluminio mi pare..
http://www.ocmodshop.com/images/reviews/video_cards/sapphire_hd4870_toxic/sapphire_hd4870_toxic_19.jpg
Uhm, la pasta del dissi delle vddc mi conviene cambiarla con una pasta argentata "seria" che dici ?
Robertazzo
23-01-2009, 11:56
per risolvere il bug della ventola che sale a giri massimi per 2 secondi per poi tornare normale è utile fixare la velocità a un valore fisso? tramite CCC o altro software?
ninja750
23-01-2009, 12:14
beh è un dissipatore, almeno non sono nude
quello gainward è un pelo più tozzo ma la zuppa credo sia la stessa
il furmark l'hai provato o te ne sei tenuto alla larga come me? :D
Mostro di Gainward:
4870 X2 Golden Sample (Tri Slot), con frequenz : 750/950
http://www.pchs.it/images/stories/news_image/gainward.png
edit: si, l'ho vista solo ora :p
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedevideo_comparativa_radeon_hd4870_images/gw/DSCF4917.JPG
nelle Golden Sample 512 MB di Gainward i VDCC dovrebbero stare tranquilli..
non so quanto sia efficace, ma i vdcc sono sotto questo dissipatorino che a sua volta è sotto quello in rame.
Quindi teoricamente la Gainward dovrebbe dissipare bene il tutto.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedevideo_comparativa_radeon_hd4870_images/gw/DSCF4913.JPG
Uhm, la pasta del dissi delle vddc mi conviene cambiarla con una pasta argentata "seria" che dici ?
Può migliorare ma non credo poi molto, il problema principale è alla base nel progetto del dissipatore.
Per farlo poi devi smontare praticamente tutto, non so se ne vale la pena.
beh è un dissipatore, almeno non sono nude
quello gainward è un pelo più tozzo ma la zuppa credo sia la stessa
il furmark l'hai provato o te ne sei tenuto alla larga come me? :D
Se fossero stati nudi sarebbe già morta la scheda..
Furmark ho provato, con le regolazioni tornado standard arrivano a circa 100°C ma il rumore è inaccettabile. Dopo un pò di prove che ho fatto ieri penso di aver raggiunto un compromesso con cui non dovrebbero salire oltre i 105-110°C, poi ovvio che nei giochi sono un pò più freschi.
Per l'estate sarà da rivedere però...
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedevideo_comparativa_radeon_hd4870_images/gw/DSCF4917.JPG
non so quanto sia efficace, ma i vdcc sono sotto questo dissipatorino che a sua volta è sotto quello in rame.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedevideo_comparativa_radeon_hd4870_images/gw/DSCF4913.JPG
La differenza fondamentale è che la gainward ha una doppia ventola, una delle quali è esattamente sopra i vddc quindi penso che sia parecchio più efficente... Però togliere il sensore è stata una mossa piuttosto brutta, fa pensare male...
ninja750
23-01-2009, 12:55
i VDCC secondari non sono sotto il dissipatorone nero a destra, dovrebbero essere sotto quei "cubi" piccoli immediatamente a sinistra
Però togliere il sensore è stata una mossa piuttosto brutta, fa pensare male...
la penso come te
la scusante è che hanno ridisegnato il PCB
robertino75
23-01-2009, 13:05
i VDCC secondari non sono sotto il dissipatorone nero a destra, dovrebbero essere sotto quei "cubi" piccoli immediatamente a sinistra
la penso come te
la scusante è che hanno ridisegnato il PCB
esatto...poi sono 4...esattamente quanti sono i VDCC sulla Gainward.
ciccio er meglio
23-01-2009, 13:15
ragazzi come vanno i 9.1?
un alimentatore trust low noise 520w con 2 linee 12v+ una con 12a e l'altra con 16a , ce la faccio a farla girare?
robertino75
23-01-2009, 13:25
un alimentatore trust low noise 520w con 2 linee 12v+ una con 12a e l'altra con 16a , ce la faccio a farla girare?
no.
Basse, anche troppo..
Prova con furmark 15-20 minuti e vedi che valore raggiungono, poi considera che nei giochi sono 5-10°C in meno...[/url]addirittura basso? :D
oddio 92° è alto secondo me!
comunque dopo provo con furmark.... e posto le temp ;)
edit: hanno rilasciato dei nuovi driver video?
no.
che tipo di alimentatore occorrerebbe?
ciccio er meglio
23-01-2009, 13:41
deve avere 32ampere sui 12v
major1977
23-01-2009, 13:42
ma sono usciti?
mafiagullo
23-01-2009, 13:48
Di seguito i test che ho fatto a 3.6Ghz attivando 2 thread a 32bit e a 64bit e una comparazione con gli 8 thread attivi sempre a 32bit e 64bit
Posso concludere che a parità di frequenza e thread i calcoli in virgola mobile sono assolutamente paragonabili tra i 2 processori, con un significativo incremento di GFlops effettuando il benchmark a 64bit e ovviamente un risultato non paragonabile abilitando tutti gli 8 thread
Da questo si deduce che se il software è ottimizzato per sfruttare l'hardware nella comparazione tra un processore i7 e un 2 duo o quad l'i7 ne esce vincitore
A disposizione per altri test; di sotto i loop effettuati
---------------
2 thread 32 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:37:16 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 28.400 23.4816 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 28.551 23.3570 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.716 22.4417 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 29.809 22.3715 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 28.562 23.3484 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 23.0001 23.4816
End of tests
2 thread 64 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:42:30 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 26.476 25.1878 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.895 24.7956 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.109 25.5416 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.011 25.6379 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 26.389 25.2708 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 25.2867 25.6379
End of tests
8 thread 32 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:46:44 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 14.767 45.1586 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.801 45.0550 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.736 45.2535 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.737 45.2517 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 14.802 45.0538 8.922474e-011 3.146155e-002
10000 10008 4 45.1545 45.2535
End of tests
8 thread 64 bit
Current date/time: Fri Jan 23 07:39:19 2009
Parameters are set to:
10000 10008 4 13.689 48.7162 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.676 48.7627 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.662 48.8120 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.677 48.7593 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 13.680 48.7488 9.915883e-011 3.496441e-002
10000 10008 4 48.7598 48.8120
End of tests
ciao scusa se disturbo cmq potresti rispondere al mio mex privato? cmq ti kiedevo se avevi la versione della sapphire design hd 4870 quella cn ventola reference amd? se hai quella potresti dirmi a quanto la overcloccata e la ventola a quale velocita lai impostata? grazie
kirk0101
23-01-2009, 13:57
ciao scusa se disturbo cmq potresti rispondere al mio mex privato? cmq ti kiedevo se avevi la versione della sapphire design hd 4870 quella cn ventola reference amd? se hai quella potresti dirmi a quanto la overcloccata e la ventola a quale velocita lai impostata? grazie
Ciao, scusami, risposto in privato
Ciao
robertino75
23-01-2009, 13:57
ma evitare questi quote kilometrici no eh! :rolleyes: :stordita: :D
ciccio er meglio
23-01-2009, 13:59
ma sono usciti?
non so, qualche giorno fa hanno postato i beta, credevo di si..
come devo settare il programma FurMark v1.60?
e a quanti gradi i VDDC sono a rischio di rottura?
Beltra.it
23-01-2009, 14:06
dico, che i giochi che usciranno saranno esigenti ovviamente, e a risoluzioni elevate così ad un certo punto, non basterà più, e con un 17" invece di durarti 2 anni ti dura 3 o 4.. poi ovviamente con un monitor grande, sei constretto logicamente per riuscire a far girare i soliti giochi mattone, ad acquistare una scheda potente !! cosa che alla fine per un 17 andrebbe a bastare una di fascia medio alta..
così almeno quello che penso
poi ovvio.. meglio un 24 ti diverti ^^ ma non tutti se lo permettono
NforceRaid
23-01-2009, 14:11
deve avere 32ampere sui 12v
Allora io che ho questo non posso montarmi la Gainward 4870GS?:confused:
Modello Seasonic M12-700, Potenza 700 Watt
Cavi / Connettori 1 x ATX (20 Pin ) o 1 x ATX 2.x (24 Pin) o 1 x EPS (24 Pin)
1 x ATX12V (4 Pin ) o 1 x ATX12V (8 Pin)
10 x 5,25"
2 x 3,5"
8 x Serial-ATA
4 x PCIe
Amperaggi +3,3V 24 A
+5Vsb 3 A
+5V 30 A
+12V1 18 A
+12V2 18 A
+12V3 18 A
+12V4 18 A
-12V 0.8 A
Grazie e Ciao:cool:
è uguale cmq la sostanza.
i piccoli "cubi" li proteggono, sono sotto il dissipatore in ram e sotto la ventola.
la dissipazione fa il suo lavoro.
Beltra.it
23-01-2009, 14:14
Modello Seasonic M12-700, Potenza 700 Watt
Cavi / Connettori 1 x ATX (20 Pin ) o 1 x ATX 2.x (24 Pin) o 1 x EPS (24 Pin)
1 x ATX12V (4 Pin ) o 1 x ATX12V (8 Pin)
10 x 5,25"
2 x 3,5"
8 x Serial-ATA
4 x PCIe
Amperaggi +3,3V 24 A
+5Vsb 3 A
+5V 30 A
+12V1 18 A
+12V2 18 A
+12V3 18 A
+12V4 18 A
-12V 0.8 A
ma si che va bene! pure io ho 18A sulle 2 linee e tiene benissimo sia 4870 che GTX260 amp2
Beltra.it
23-01-2009, 14:16
mettendoci un dito sopra e vedere quando resiste prima di staccarsi la pelle haha
+12V1 18 A
+12V2 18 A
+12V3 18 A
+12V4 18 A
-12V 0.8 A
come no?
ci gira perfettamente, ma anche più di 2.
Forse potrebbe anche reggere 2 4870x2.
con quell'ali stai tranquillo per un bel pezzo, probabilmente anche per un paio di generazioni di vga.
TigerTank
23-01-2009, 14:23
ma si che va bene! pure io ho 18A sulle 2 linee e tiene benissimo sia 4870 che GTX260 amp2
Azz poi è un Seasonic e ne ho sempre sentito parlare benissimo.
Beltra.it
23-01-2009, 14:25
come no?
ci gira perfettamente, ma anche più di 2.
Forse potrebbe anche reggere 2 4870x2.
con quell'ali stai tranquillo per un bel pezzo, probabilmente anche per un paio di generazioni di vga.
quoto!
come devo settare il programma FurMark v1.60?
e a quanti gradi i VDDC sono a rischio di rottura?:confused: :confused: :confused:
cmq sto scaricando 3dMark06! (non Vantage)
quali sono i vostri punteggi
io ho fatto 13755 con il pc1 in firma, ma con un overclock della gpu al 3% :p
per VDDC la Gainward Rampage 700, una 4870x2 registrano 75° sotto sforzo con il furmark anche in overclock.
si che il dissipatore in quella scheda è più grosso, ma io direi che la nostra piccolina non andrà tanto più lontano avendo cmq un dissiatore sopra e la ventola.
http://www.pchs.it/images/stories/gainward_rampage_700/connettori_thumb.jpg
http://www.pchs.it/images/stories/gainward_rampage_700/temp_auto.jpg
http://www.pchs.it/images/stories/gainward_rampage_700/tem_75.jpg
NforceRaid
23-01-2009, 15:00
Ok, grazie a tutti:cool:
Però la sezione di alimentazione è diversa dalla reference.
Ale55andr0
23-01-2009, 15:05
Chi non muore si rivede :D...Ma non ti avevo già risposto più volte allo stesso quesito io? Sei ancora in cerca del giusto compromesso tra OC e temperature? :confused:
Ale55andr0
23-01-2009, 15:08
io ho fatto 13755 con il pc1 in firma, ma con un overclock della gpu al 3% :p
Sapresti dirmi se il 3dMark06 funziona sotto Vista? Perchè un uccello del malaugurio mi ha detto che è icompatibile :confused:
Dopo 12min di FurMark v1.60, ecco i risultati :read:
http://img253.imageshack.us/img253/4766/snap0001thumbyr9.jpg (http://img253.imageshack.us/img253/7189/snap0001ou4.jpg)
allora? :nonio:
Dopo 12min di FurMark v1.60, ecco i risultati :read:
http://img253.imageshack.us/img253/4766/snap0001thumbyr9.jpg (http://img253.imageshack.us/img253/7189/snap0001ou4.jpg)
allora? :nonio:
appunto, cotti a puntino :asd:
hai la gpu più fresca rispetto a me, ma il limite sono appunto i vddc che arrivano a temperature simili.
al 45% ce l'hai messa tu la ventola?
ninja750
23-01-2009, 15:34
:confused: :confused: :confused:
cmq sto scaricando 3dMark06! (non Vantage)
quali sono i vostri punteggi
mi pare 15000 o un pelo sotto con la conf in sign
ninja750
23-01-2009, 15:36
si che il dissipatore in quella scheda è più grosso, ma io direi che la nostra piccolina non andrà tanto più lontano avendo cmq un dissiatore sopra e la ventola.
la seconda ventola della GS non è libera sui vdcc, c'è il dissipatore in alluminio con HP in mezzo
ninja750
23-01-2009, 15:36
mica sono usciti
appunto, cotti a puntino :asd:
hai la gpu più fresca rispetto a me, ma il limite sono appunto i vddc che arrivano a temperature simili.
al 45% ce l'hai messa tu la ventola?mi pare 15000 o un pelo sotto con la conf in sign
ce l'ho in auto, ma l'ho impostato io, a 50° l'ho messa a 45%, a 55° è a 50% la ventola....
i VDDC a quanto ce l'hai te dopo 10min di furmark?
e soprattutto, a quale temp MAX possono stare i VDDC? sennò abbasso l'overclock della VGA...
cmq ho fatto il 3dmark06 :D
settaggi default, 1280x1024 (anche se ho il 22"..................), xke vedo che tutti fanno i benchmark con queste impostazioni.
punteggio: 15542
com'è? :read:
robertino75
23-01-2009, 15:39
mica sono usciti
catalyst 9.1 beta per windows xp 32bit e vista 32bit
http://wright-pc.com/pyr0/ATI/
poi non sò che roba sia...io ho vista64 :D
robertino75
23-01-2009, 15:42
ce l'ho in auto, ma l'ho impostato io, a 50° l'ho messa a 45%, a 55° è a 50% la ventola....
i VDDC a quanto ce l'hai te dopo 10min di furmark?
e soprattutto, a quale temp MAX possono stare i VDDC? sennò abbasso l'overclock della VGA...
settaggi default, 1280x1024 (anche se ho il 22"..................), xke vedo che tutti fanno i benchmark con queste impostazioni.
mi pare che stai nella norma...è all'incirca quanto facevo io con la mia "vecchia" 4870.
http://img519.imageshack.us/img519/1328/snap0003thumbje0.jpg (http://img519.imageshack.us/img519/1786/snap0003ao9.jpg)
:read: :read: :read: :read: :ave: :winner: :winner: :winner:
ninja750
23-01-2009, 15:47
molto buono, ma fai un vantage perchè il 3dmerd06 è troppo cpu dipendente
al vantage in performance faccio 9000 di gpu e 11700 di cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.