View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
Se è ancora come una volta i trasferimenti verso i p&p (di Milano) mi pare avvengano 2 o 3 volte alla settimana, uno se ben ricordo è il martedì..
Lo stato dell'ordine è cambiato cmq, siamo su "Assegnato per tasferimento"
il mio e` ancora in gestione.. ma anche anche tu sei su milano? curiosita` a che ora hai inserito l`ordine?
Darka
ragazzi, so che non è il topic giusto, ma mi serve un urgente e velocissimo aiuto, perché devo andare a montare ad un mio amico la mia vecchia scheda video X1800XT TOP (lui ha una x600, speriamo sia PCI-E sennò non si fa niente) alle 15.30.
1) la X600 è AGP o PCI-E?
2) per montare la X1800XT, basta che stacco il cavo dell'alimentazione della vecchia VGA (da PC spento ovviamente), la smonto, monto la mia e riattacco il cavo dell'alimentazione?
3) per disinstallare i driver vecchi della sua X600, che procedura devo fare? ricordo che c'era un programma che disinstallava per bene i driver di una scheda video. Quindi la procedura potrebbe essere: disinstallo i driver con il programma (ditemi qual'è), smonto la X600, monto la X1800XT, e al primo riavvio inserisco i driver della nuova VGA, e il gioco è fatto?
4) forse gli vendo pure le mie GeiL OneS 512x2 TCCD DDR1 (quelle del record mondiale con l'fx57 per intenderci, pagate 350euro). lui ha già 1GB di ram, non so se 1GB o 512MBx2, però se ha 4 slot poco importa. ora chiedo:
-se ha 4 slot e ne ha occupato 1 (1GB), posso montare i miei 2 banchi di ram 512x2 negli altri slot, senza problemi, per poi avere 2GB? (512MBx2 + 1GB = 2GB)
-se ha 4 slot e ne ha 2 occupati, posso mettere i miei 2 banchi di ram 512MBx2 nei rimanenti 2 slot per poi avere 2GB? (512MBx2 + 1GB = 2GB)
Grazie, e ripeto che è urgente, mi servono queste risposte entro le 15.30!!
IlFantasma
19-01-2009, 14:29
ragazzi, so che non è il topic giusto, ma mi serve un urgente e velocissimo aiuto, perché devo andare a montare ad un mio amico la mia vecchia scheda video X1800XT TOP (lui ha una x600, speriamo sia PCI-E sennò non si fa niente) alle 15.30.
1) la X600 è AGP o PCI-E?
2) per montare la X1800XT, basta che stacco il cavo dell'alimentazione della vecchia VGA (da PC spento ovviamente), la smonto, monto la mia e riattacco il cavo dell'alimentazione?
3) per disinstallare i driver vecchi della sua X600, che procedura devo fare? ricordo che c'era un programma che disinstallava per bene i driver di una scheda video. Quindi la procedura potrebbe essere: disinstallo i driver con il programma (ditemi qual'è), smonto la X600, monto la X1800XT, e al primo riavvio inserisco i driver della nuova VGA, e il gioco è fatto?
4) forse gli vendo pure le mie GeiL OneS 512x2 TCCD DDR1 (quelle del record mondiale con l'fx57 per intenderci, pagate 350euro). lui ha già 1GB di ram, non so se 1GB o 512MBx2, però se ha 4 slot poco importa. ora chiedo:
-se ha 4 slot e ne ha occupato 1 (1GB), posso montare i miei 2 banchi di ram 512x2 negli altri slot, senza problemi, per poi avere 2GB? (512MBx2 + 1GB = 2GB)
-se ha 4 slot e ne ha 2 occupati, posso mettere i miei 2 banchi di ram 512MBx2 nei rimanenti 2 slot per poi avere 2GB? (512MBx2 + 1GB = 2GB)
Grazie, e ripeto che è urgente, mi servono queste risposte entro le 15.30!!
1 è pci-e, ma non escludo che ne esistano agp.
2 la x600 non ha alimentazione esterna, quindi assicurati che l ali abbia almeno un cavo pci-e e che regga il carico della x1800xt.
3 se hai tutto il necessario del punto 2 puoi sostituire la vga. installa driver cleaner pro, disinstalla tutto il CCC (compreso il chipset se lo chiede) con la x600 inserita e funzionante, riavvia il pc in modalità provvisoria, fai pulizia con driver cleaner pro utilizzando tutte le voci ati, pulisci il registro di windows (io uso ccleaner), smonta la x600 e monta la x1800xt, riavvia il pc in modalità normale e installa i driver che vuoi.
4 monta la ram senza troppi problemi, basta che rispetti i colori degli slot (sempre a coppie)
credo che così va bene ;)
major1977
19-01-2009, 15:27
ma non sarebbero già dovuti uscire i driver nuovi? :confused:
ma non sarebbero già dovuti uscire i driver nuovi? :confused:
dovrebbero uscire in settimana
1 è pci-e, ma non escludo che ne esistano agp.
2 la x600 non ha alimentazione esterna, quindi assicurati che l ali abbia almeno un cavo pci-e e che regga il carico della x1800xt.
3 se hai tutto il necessario del punto 2 puoi sostituire la vga. installa driver cleaner pro, disinstalla tutto il CCC (compreso il chipset se lo chiede) con la x600 inserita e funzionante, riavvia il pc in modalità provvisoria, fai pulizia con driver cleaner pro utilizzando tutte le voci ati, pulisci il registro di windows (io uso ccleaner), smonta la x600 e monta la x1800xt, riavvia il pc in modalità normale e installa i driver che vuoi.
4 monta la ram senza troppi problemi, basta che rispetti i colori degli slot (sempre a coppie)
credo che così va bene ;)gracias :)
e per le RAM?
ciccio er meglio
19-01-2009, 16:26
dovrebbero uscire in settimana
anche perchè altrimenti dovrebbero chiamarli 9.2 :D
il mio e` ancora in gestione.. ma anche anche tu sei su milano? curiosita` a che ora hai inserito l`ordine?
Darka
Sisi, certo, Mi con ritiro e pagamento in millelire. Forse perchè tu ritiri dall'altro...
Io l'ordine l'ho fatto tardi perchè ero indeciso (poi ne ho prese 2 :D), ore 01:14 del 13. Aggiornato all'01:14 del 19.
Hai controllato nel dettaglio dove c'è l'immagine della scheda. Perchè nelle altre voci risulta sempre in gestione, devi guardare sotto...
Sisi, certo, Mi con ritiro e pagamento in millelire. Forse perchè tu ritiri dall'altro...
Io l'ordine l'ho fatto tardi perchè ero indeciso (poi ne ho prese 2 :D), ore 01:14 del 13. Aggiornato all'01:14 del 19.
Hai controllato nel dettaglio dove c'è l'immagine della scheda. Perchè nelle altre voci risulta sempre in gestione, devi guardare sotto...
... boh ... sentito eprice ora.. la danno in consegna per il 4 febbraio...
Darka
Supergiù l'alimentatore quanti ampere deve erogare sui 12v?
E se ci sono 2 o più linee quanti devono essere ?
dipende.
con una scheda di questo calilbro, io andrei sul sicuro con un buon ali di buona marca tipo Enermax o simile con 2 o 3 linee +12v da 20A in su.
Però potrebbe anche bastare un economico alimentatore da 30 euro con 40A su 1 linea sola +12V.
Prima difare acquisti esagerati dal lato alimentatore, io proverei con 1 economico ma con 1 +12v sui 38-40A
appleroof
19-01-2009, 17:52
anche perchè altrimenti dovrebbero chiamarli 9.2 :D
non nascondo che preferisco la scelta Nvidia: anche 10 beta in un mese, ma almeno ognuno di essi risolve (o cerca di risolvere) un problema, invece che 1 ogni morte di papa cosicchè i problemi di una release te li porti dietro per minimo un mese :rolleyes: (almeno rilasciassero più "hotfix" che è il loro modo di mettere una pezza come la mettono i vari beta Nvidia, ma sempre con frequenza maggiore...)
appleroof
19-01-2009, 18:03
cut
se non è il risparmio energetico che spegne il monitor, l'alimentazione non ce la fa più
non è il risparmio energetico...il monitor lo "sottolinea" quando entra quello e cmq ci vuole un tempo di inattività di almeno 5 minuti, per come l'ho impostato, per far entrare il monitor in stand-by, mentre a me è capitato durante l'uso
cmq mi risulta difficile credere che sia l'ali, per il semplice motivo che al limite mi dovrebbe capitare in full, non in idle....io credo sia un problema driver, e cercavo conforto in questa mia idea (cmq da un paio di giorni la cosa non si è ripetuta....)
Lo so, era per sdrammatizzare ;)
Comunque un tagan o un enermax 600W sono alimentatori relativamente nuovi e con componenti di qualitá, non si consumano cosí velocemente...
E dovrebbero perdere circa metá della loro erogazione di corrente per iniziare a dar problemi ...
io l'ali in firma ce l'ho da un 2 anni e mezzo...come la vedi?
io l'ali in firma ce l'ho da un 2 anni e mezzo...come la vedi?Hai tutte le carte in regola per essere a posto :)
E come hai giustamente detto, di solito i primi problemi si manifestano in full.
appleroof
19-01-2009, 18:27
Hai tutte le carte in regola per essere a posto :)
E come hai giustamente detto, di solito i primi problemi si manifestano in full.
ok grazie mille ;) ;)
cmq mi risulta difficile credere che sia l'ali, per il semplice motivo che al limite mi dovrebbe capitare in full, non in idle....io credo sia un problema driver, e cercavo conforto in questa mia idea (cmq da un paio di giorni la cosa non si è ripetuta....)
meglio così
VincentVS
19-01-2009, 19:42
ciao a tutti! ho comprato e sono in attesa dell'arrivo di questa scheda, ho preso la versione toxic da 512 della sapphire...con un alimentatore corsair 550W posso stare tranquillo ?? :mc:
appleroof
19-01-2009, 19:44
meglio così
si certo, cmq grazie anche a te
ciao a tutti! ho comprato e sono in attesa dell'arrivo di questa scheda, ho preso la versione toxic da 512 della sapphire...con un alimentatore corsair 550W posso stare tranquillo ?? :mc:
direi di si :) io con un corsair 620 ci tengo una x2 :)
darka
IlFantasma
19-01-2009, 20:27
ho portato la gpu a 0.963V e 100/200.
voi siete scesi oltre i voltaggi impostati da att??
ora devo fare qualche prova per vedere fino a dove posso spingermi con l oc.. vorrei arrivare almeno a 800/1000.
temp massime consigliate?
ninja750
19-01-2009, 20:49
ho portato la gpu a 0.963V e 100/200.
voi siete scesi oltre i voltaggi impostati da att??
ora devo fare qualche prova per vedere fino a dove posso spingermi con l oc.. vorrei arrivare almeno a 800/1000.
temp massime consigliate?
sticazzi
a me ATT non fa scendere sotto 1,08v, la tengo 300/250(1000) e le temp sono già ottime, non la tengo a meno perchè noto qualcosa di strano a video usando aero di vista
ciao a tutti! ho comprato e sono in attesa dell'arrivo di questa scheda, ho preso la versione toxic da 512 della sapphire...con un alimentatore corsair 550W posso stare tranquillo ?? :mc:bella, come me! solo che ho l'ali 530w, abbiamo la stessa vga ;)
va una bomba
spiegatemi una cosa, perché la mia VGA di default ha 500/1000 se imposto su ATT "freq predefinite" ?
lo conferma pure GPUZ:
http://img98.imageshack.us/img98/241/snap0001ln2.jpg
no ora spiegatemelo...
... boh ... sentito eprice ora.. la danno in consegna per il 4 febbraio...
Darka
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
come il 4!!!!
15 giorni senza pc Per me è una tragedia!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
aggiornamento:
Okay riporto degli aggiornamenti:
la configurazione è la seguente:
Asus p5ql-e
ddr2 corsair 4 GB (2*2)
Ali corsair 550vx nuovo di pacca
procio: e8500
scheda video ati 4870
case cm 690
il problema è che se io accendo il pc questo non fa nessun beep (visto che il case ne è sprovvisto) e lo schermo rimane in standby.
vado così da un mio amico rui smonta il suo case e attacca il microfono alla mia scheda madre così almeno capiamo se fa beep e cosa vuole dirci.
Iniziamo così cambiamo assieme la scheda video (che aveva i 3 led rossi sempre accesi e secondo il sito dell'ati questo accade per mancanza di corrente) però ancora una volta il computer si accende ma lo schermo rimane tutto nero, in standby, senza ragione apparente e la scheda madre non beepa.
Togliamo la scheda video e lo facciamo partire ma ancora non beepa.
Decidiamo allora di provare l'alimentatore e lo sostituiamo con un 650watt, ancora una volta non otteniamo nessun risultato.
decidiamo di provare il pc con uno slot di ram per volta sui "buchi" gialli, e quindi quelli principali della Mobo,ancora una volta non otteniamo nessun risultato.
Togliamo quindi tutti i banchi e non otteniamo ancora nessun beep.
Praticamente, indipendentemente dall'esistenza o meno del microfono e dal pezzo provato la scheda madre non beepa!!!
Che può essere, non è per caso che i 3 led rossi stiano anche ad indicare qualche funzionamento della mobo??
Tutte le prove possibili le ho fatte ora aspetto il vostro aiuto.
P.s. le prove le ho fatte tutte con hd,ventole accessorie e masterizzatore scollegati
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
come il 4!!!!
15 giorni senza pc Per me è una tragedia!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Mi ricredo ho controllato ed è passato a in trasferimento:D :D :D
ordinata alle 20:40:13 del 12 per il pick di Torino
ninja750
19-01-2009, 21:16
aggiornamento:
Okay riporto degli aggiornamenti:
la configurazione è la seguente:
Asus p5ql-e
ddr2 corsair 4 GB (2*2)
Ali corsair 550vx nuovo di pacca
procio: e8500
scheda video ati 4870
case cm 690
il problema è che se io accendo il pc questo non fa nessun beep (visto che il case ne è sprovvisto) e lo schermo rimane in standby.
vado così da un mio amico rui smonta il suo case e attacca il microfono alla mia scheda madre così almeno capiamo se fa beep e cosa vuole dirci.
Iniziamo così cambiamo assieme la scheda video (che aveva i 3 led rossi sempre accesi e secondo il sito dell'ati questo accade per mancanza di corrente) però ancora una volta il computer si accende ma lo schermo rimane tutto nero, in standby, senza ragione apparente e la scheda madre non beepa.
Togliamo la scheda video e lo facciamo partire ma ancora non beepa.
Decidiamo allora di provare l'alimentatore e lo sostituiamo con un 650watt, ancora una volta non otteniamo nessun risultato.
decidiamo di provare il pc con uno slot di ram per volta sui "buchi" gialli, e quindi quelli principali della Mobo,ancora una volta non otteniamo nessun risultato.
Togliamo quindi tutti i banchi e non otteniamo ancora nessun beep.
Praticamente, indipendentemente dall'esistenza o meno del microfono e dal pezzo provato la scheda madre non beepa!!!
Che può essere, non è per caso che i 3 led rossi stiano anche ad indicare qualche funzionamento della mobo??
Tutte le prove possibili le ho fatte ora aspetto il vostro aiuto
se non beepa nemmeno senza ram e l'alimentatore l'hai messo tra le prove.. rimangono solo cpu e mobo :stordita:
mi chiedo (e vi chiedo :D) i 3 rossi possono anche significare un errore "generico" del tipo scheda madre rotta nessun impulso?
boh... sono l`unico sfigato ;) che la ha ancora in gestione... c`e` gente che ha ordinato 3 ore dopo di me .. ed e` in trasferimento...
ma visto il prezzo non posso nemmeno lamentarmi.. cmq e` per il muletto..
darka
curiosita`.. mi sai dire a che ora ti hanno modificato la scheda d`ordine?
tnx
darka
VincentVS
19-01-2009, 21:29
bella, come me! solo che ho l'ali 530w, abbiamo la stessa vga ;)
va una bomba
a leggere la tua firma non e' l'unica cosa che abbiamo in comune..ho preso la tua stessa mobo, case e procio :Prrr: Sono contento di poter andare tranquillo con l'alimentatore :D
IlFantasma
19-01-2009, 21:32
sticazzi
a me ATT non fa scendere sotto 1,08v, la tengo 300/250(1000) e le temp sono già ottime, non la tengo a meno perchè noto qualcosa di strano a video usando aero di vista
li ho creati io i voltaggi, in ATT dove imposti i vari voltaggi accanto al valore c'è un tastino con 3puntini, cliccaci e lì puoi scrivere il voltaggio che vuoi.
io in idle sono a 36-38°C con 20° in camera.
prima ho fatto 15 minuti a 800/1000 però la gpu rimaneva a 90% di carico :confused: , la gpu stava a 75° e le memorie a 85°
spiegatemi una cosa, perché la mia VGA di default ha 500/1000 se imposto su ATT "freq predefinite" ?
lo conferma pure GPUZ:
CUT
no ora spiegatemelo...
500 è la gpu in idle, 1000 forse è inteso come 250x4, ma cmq devi impostarle tu le frequenze inferiori
curiosita`.. mi sai dire a che ora ti hanno modificato la scheda d`ordine?
tnx
darka
Non guardate l'orario della modifica, se ci fate caso è sempre lo stesso orario dell'ordine. Probabilmente non funziona bene il sistema, viene registrato correttamente il giorno ma non l'ora.
500 è la gpu in idle, 1000 forse è inteso come 250x4, ma cmq devi impostarle tu le frequenze inferiorinon ho capito.
io so solo che come frequenze predefinite mi da 500/1000, non vorrei avere lo stesso problema dell'utente ciccio er meglio.
vero hai ragione... lo avevi fatto notare qualche giorno fa...
ultima info.. leggermente OT.. ma c`e` qualcun altro che ha l`ordine ancora in gestione o sono l`unico?
tnx
darka
ciccio er meglio
19-01-2009, 22:31
non ho capito.
io so solo che come frequenze predefinite mi da 500/1000, non vorrei avere lo stesso problema dell'utente ciccio er meglio.
quando vai nella schermata sensor di gpu-z, per due secondi ti compare la frequenza che la scheda usa nel 3d, dopo cambia a 500Mhz
sicuramente all'1:30 cambia anche a te ;)
ma.. dubito.. cmq staremo a vedere.. l`importante e` che arrivi.. se poi e` domani o tra 15 giorni non cambia la vita :)
Darka
ma.. dubito.. cmq staremo a vedere.. l`importante e` che arrivi.. se poi e` domani o tra 15 giorni non cambia la vita :)
Darka
oddio parla per te, io sto con la scheda di riserva dall'8 novembre :asd:
IlFantasma
19-01-2009, 23:39
non ho capito.
la toxic so che ha 1000 per le ram e 780, se non ricordo male, per la gpu. ma scusa impostati i profili su ATT e risolvi.. vedi se regge mettendola sotto sforzo e sei apposto
xmetalwarriorx
19-01-2009, 23:52
Appena testata la nuova hd4870 1GB...con OCCT test GPU, la temperatura arriva a 108°!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: La ventola gira ke è un piacere!!
Secondo voi, è normale? Non è quella reference, è la Sapphire design, quindi col dissi più grosso...
la toxic so che ha 1000 per le ram e 780, se non ricordo male, per la gpu. ma scusa impostati i profili su ATT e risolvi.. vedi se regge mettendola sotto sforzo e sei appostoarriva a massimo 820/1019...
xmetalwarriorx
20-01-2009, 00:05
Appena testata la nuova hd4870 1GB...con OCCT test GPU, la temperatura arriva a 108°!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: La ventola gira ke è un piacere!!
Secondo voi, è normale? Non è quella reference, è la Sapphire design, quindi col dissi più grosso...
Mi autoquoto...nessuno sa dirmi come fare? Sarei tentato di rimuovere il dissipatore e mettere una buona pasta termica, ma la garanzia si invaliderebbe,giusto?:cry: :cry: :cry: :cry:
qwerty83
20-01-2009, 00:59
ragazzi ma c'è un modo per visualizzare nel monitoring del Rivatuner 2.20 il "Video Memory usage" su Vista 64bit? Sistema in signature... su xp lo usavo ma su vista non funziona, lo attivo dai plugin ma non vaù
attendo lumi :p
lo conferma pure GPUZ:
no ora spiegatemelo...
non ci vedo niente di strano:
780/1000 è quando la vga è sottosforzo
500/1000 è quando sei in idle.
Probabilmente per ATT le frequenze predefinito sono quelle di idle, perchè in quel momento la scheda è in idle.
ad alcuni, a me per esempio con Gaingard Golden Sample da entrambi i valori come 775/1000, ma quando in gpu-z vai su "sensor" mi dice 500/1000.
Potrebbe essere ATT come potrebbe essere invece un'impostazioni del bios che i vari produttori modificano.
Basta fare un log con gpu-z e lanciare un gioco o demo.
vedi tu poi dal log le vere frequenze che raggiunge sotto massimo sforzo.
PS: fatti meno menate e goditela.
ormai sembra che la gente se non trova un pelo nell'uovo in sta scheda non si diverte :p
se non beepa nemmeno senza ram e l'alimentatore l'hai messo tra le prove.. rimangono solo cpu e mobo :stordita:
quoto..
a questo punto, dopo tutte le prove che ha fatto rimane solo la cpu e la mobo.
no, è troppo.
ma che test è scusa?
hai provato a vedere che temperature raggiunge quando giochi?
ragazzi ma c'è un modo per visualizzare nel monitoring del Rivatuner 2.20 il "Video Memory usage" su Vista 64bit? Sistema in signature... su xp lo usavo ma su vista non funziona, lo attivo dai plugin ma non vaù
attendo lumi :p
potresti provare con questo.
lo proverò anchio.
http://pcforalla.idg.se/2.1054/1.127411
xmetalwarriorx
20-01-2009, 08:32
no, è troppo.
ma che test è scusa?
Hai presente OCCT, il test per CPU e RAM? Ora lo fa anche alla GPU.
Io non so cosa fare, vengo da una versione 512 MB e, nonostante il dissi peggiore, in full load arrivavo a 78° al massimo!
Ora mi sta 62° in idle, temperatura accettabile, ma 108° in full è assurdo!!!
Peoverò a vedere nei giochi, ma la ventola va altrettanto veloce quando gioco, quindi questo mi fa pensare che la temperatura raggiunta sia quella.
Pensate che ci siano gli estremi per un RMA, visto che mi è arrivata ieri?
Wolfhang
20-01-2009, 08:42
Hai presente OCCT, il test per CPU e RAM? Ora lo fa anche alla GPU.
Io non so cosa fare, vengo da una versione 512 MB e, nonostante il dissi peggiore, in full load arrivavo a 78° al massimo!
Ora mi sta 62° in idle, temperatura accettabile, ma 108° in full è assurdo!!!
Peoverò a vedere nei giochi, ma la ventola va altrettanto veloce quando gioco, quindi questo mi fa pensare che la temperatura raggiunta sia quella.
effettivamente le tue temperature sono esagerate, c'è qualcosa che non quadra, la mia stà a 40° in idle (ventola 35%) e max 65° in full (ventola 50/60%)
xmetalwarriorx
20-01-2009, 08:53
780/1000 è quando la vga è sottosforzo
500/1000 è quando sei in idle.
Probabilmente per ATT le frequenze predefinito sono quelle di idle, perchè in quel momento la scheda è in idle.
ad alcuni, a me per esempio con Gaingard Golden Sample da entrambi i valori come 775/1000, ma quando in gpu-z vai su "sensor" mi dice 500/1000.
Potrebbe essere ATT come potrebbe essere invece un'impostazioni del bios che i vari produttori modificano.
Basta fare un log con gpu-z e lanciare un gioco o demo.
vedi tu poi dal log le vere frequenze che raggiunge sotto massimo sforzo.
PS: fatti meno menate e goditela.
ormai sembra che la gente se non trova un pelo nell'uovo in sta scheda non si diverte :p
quoto..
a questo punto, dopo tutte le prove che ha fatto rimane solo la cpu e la mobo.
no, è troppo.
ma che test è scusa?
Hai la versione 1GB?
xmetalwarriorx
20-01-2009, 08:54
effettivamente le tue temperature sono esagerate, c'è qualcosa che non quadra, la mia stà a 40° in idle (ventola 35%) e max 65° in full (ventola 50/60%)
Scusa,volevo quotare te. HAi la versione da 1 GB? Che test mi consiglieresti di fare? Che programmino usi per misurare le temp? Che non sia ATT...
xmetalwarriorx
20-01-2009, 09:03
Ho controllato col termometro del CCC, arriva esattamente a 108°!!! La ventola è al 100%!!!
No, non va bene...con la 512 MB il test mi faceva raggiungere al max gli 80°, figuriamoci...RMA??
Lupin_87
20-01-2009, 10:26
dipende.
con una scheda di questo calilbro, io andrei sul sicuro con un buon ali di buona marca tipo Enermax o simile con 2 o 3 linee +12v da 20A in su.
Però potrebbe anche bastare un economico alimentatore da 30 euro con 40A su 1 linea sola +12V.
Prima difare acquisti esagerati dal lato alimentatore, io proverei con 1 economico ma con 1 +12v sui 38-40A
Grazie mille,
sapresti anche consigliarmi un modello poco costoso?
Grazie mille,
sapresti anche consigliarmi un modello poco costoso?
corsair vx450w, oppure il vx550w
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 12:24
Salve, ho appena preso la 4870 toxic 512, solo che avrei una piccola inquietudine:
Dopo aver montato la scheda ho provato a far partire un benchmark di crysis warhead e subito dopo averlo portato a termine il pc si è riavviato... poi ho provato con il furmark,ma dopo un paio di sec ho dovuto staccare visto che le temp delle vddc erano arrivate sui 100 gradi, è possibile ovviare a questa problematica in qualche modo ?
grazie anticipatamente.
Avrei bisogno di un consiglio su questa scheda, io sarei interessato a comprare quella con 1gb di ram DDr5, ora mi chiedo tra tutti i partner di ati per questa scheda quale offre la miglior soluzione per il raffreddamento?
Salve, ho appena preso la 4870 toxic 512, solo che avrei una piccola inquietudine:
Dopo aver montato la scheda ho provato a far partire un benchmark di crysis warhead e subito dopo averlo portato a termine il pc si è riavviato... poi ho provato con il furmark,ma dopo un paio di sec ho dovuto staccare visto che le temp delle vddc erano arrivate sui 100 gradi, è possibile ovviare a questa problematica in qualche modo ?
grazie anticipatamente.
No, la toxic non raffredda bene i vddc. In ogni caso 100°C lì non sono eccessivi, si sono viste schede funzionare anche oltre i 160°C (certo non a lungo :asd:).
Il riavvio dubito che possa dipendere da quello, più che altro che alimentatore hai?
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 12:40
No, la toxic non raffredda bene i vddc. In ogni caso 100°C lì non sono eccessivi, si sono viste schede funzionare anche oltre i 160°C (certo non a lungo :asd:).
Il riavvio dubito che possa dipendere da quello, più che altro che alimentatore hai?
Ciao, come ali ho un Tagan 700 dual engine, nn credo proprio che sia quello il problema, ma perdona la mia ignoranza: qual'è il settore occupato dalle vddc ? perchè avendo un coolermaster 690 avrei la possibilità di mettere una ventola sia a livello inferiore che a livello superiore, all'altezza dell'ingresso dei cavi d'alimentazione della scheda... fra l'altro ho dovuto "smadonnare" un po' per far entrare i due cavi, ho temuto per un eventuale fragilità dei connettori asd ...
Grazie dell'attenzione
xmetalwarriorx
20-01-2009, 12:44
Ho controllato col termometro del CCC, arriva esattamente a 108°!!! La ventola è al 100%!!!
No, non va bene...con la 512 MB il test mi faceva raggiungere al max gli 80°, figuriamoci...RMA??
Mi autoquoto...nessuno ha riscontrato questo problema?
Ciao, come ali ho un Tagan 700 dual engine, nn credo proprio che sia quello il problema, ma perdona la mia ignoranza: qual'è il settore occupato dalle vddc ? perchè avendo un coolermaster 690 avrei la possibilità di mettere una ventola sia a livello inferiore che a livello superiore, all'altezza dell'ingresso dei cavi d'alimentazione della scheda... fra l'altro ho dovuto "smadonnare" un po' per far entrare i due cavi, ho temuto per un eventuale fragilità dei connettori asd ...
Grazie dell'attenzione
Bhè direi che l'alimentatore è ok.
La zona dei vddc è questa:
http://img225.imageshack.us/img225/1887/hd4870ip1.jpg
Avrei bisogno di un consiglio su questa scheda, io sarei interessato a comprare quella con 1gb di ram DDr5, ora mi chiedo tra tutti i partner di ati per questa scheda quale offre la miglior soluzione per il raffreddamento?
gainward
robertino75
20-01-2009, 12:55
Mi autoquoto...nessuno ha riscontrato questo problema?
scusa ma che motivo hai di auto-quotarti se il tuo messaggio "originale" sta 6 messaggi sopra questo?se non ti hanno ancora risposto evidentemente è perchè non sanno cosa dirti...e la situazione non è che cambia se lo ripeti "in continuazione" :D
xmetalwarriorx
20-01-2009, 13:16
Hai ragione, chiedo scusa per la foga, ma sono piuttosto in apprensione e volevo avere qualche indicazione da qualche altro utente per sapere se la T sia anomala e, quindi, possa pensare all'RMA.
Chiedo scusa...
Temperature decisamente troppo alte, ma se la scheda funziona correttamente è probabile che non l'accettino in rma.
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 13:24
Bhè direi che l'alimentatore è ok.
La zona dei vddc è questa:
http://img225.imageshack.us/img225/1887/hd4870ip1.jpg
uhm, e come potrei farle scendere un po' ste dannate vddc ?
or ora ho provato crysis per una decina di minuti e la vddc 3 gpuz me la segnalava a 85, poi subito dopo aver chiuso il gioco è scesa in picchiata...
Non li fai scendere, e quelle temperature non sono alte o preoccupanti...
Wolfhang
20-01-2009, 14:03
Per tutti quelli che si sono assicurati una Toxic a 139€ da ePprice, mi è arrivata la mail per il ritiro entro il 23 :D :ciapet: :D
Io gli ho telefonato stamattina, mi hanno detto che era in consegna al punto di ritiro e che oggi o domani sarebbe arrivata
sob.. a me hanno confermato il 4 febbraio ....
darka
xmetalwarriorx
20-01-2009, 14:46
Temperature decisamente troppo alte, ma se la scheda funziona correttamente è probabile che non l'accettino in rma.
Allora andrò direttamente di recesso!!!:mad:
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 15:00
Non li fai scendere, e quelle temperature non sono alte o preoccupanti...
alla fine ho rifatto anche il benchmark di warhead e le temp del beneamato vdc 3 so arrivate ad un max di 89, gli altri due 10 gradi in meno.
alla fine quali sono le temperature critiche per questi componenti ?
joydivision
20-01-2009, 15:08
Se la scheda non è in OC per me sono un pò alte come temp. Sono garantiti fino a 120°C i vddc ma mica ci devono arrivare per forza... Senza smontare nulla avete controllato il dissipatore sui vddc è fissato bene? Nella mia PCS+ era fissato male, parzialmente distaccato. Inoltre se è fissato con i due perni con la molla potrebbero essere inseriti male.
Futura12
20-01-2009, 15:11
Per tutti quelli che si sono assicurati una Toxic a 139€ da ePprice, mi è arrivata la mail per il ritiro entro il 23 :D :ciapet: :D
Porca miseria ma che davero? 139 euro una 4870 i prezzi si sono decisamente dimezzati:eek: una 4670 ora la regalano nella patatine credo..gia il prezzo era ottimo...ora co 50 euro giochi e pure da paura:eek:
Porca miseria ma che davero? 139 euro una 4870
4870 Toxic per la precisione che è pure più cara..
Cmq è stato un errore di eprice, siamo riusciti a prenderla in pochi a
136 euro...
Se la scheda non è in OC per me sono un pò alte come temp. Sono garantiti fino a 120°C i vddc ma mica ci devono arrivare per forza... Senza smontare nulla avete controllato il dissipatore sui vddc è fissato bene? Nella mia PCS+ era fissato male, parzialmente distaccato. Inoltre se è fissato con i due perni con la molla potrebbero essere inseriti male.
Se 90°C in crysis è tanto per i vddc allora 3/4 delle 4870 sono da buttare...
Porca miseria ma che davero? 139 euro una 4870 i prezzi si sono decisamente dimezzati:eek: una 4670 ora la regalano nella patatine credo..gia il prezzo era ottimo...ora co 50 euro giochi e pure da paura:eek:
C'è stato un errore sul sito e per qualche ora il prezzo è stato quello della 4850 toxic, poi è tornato ai 195€ previsti...
pierluigi 86
20-01-2009, 15:34
http://farm1.static.flickr.com/128/318700499_43796401ce.jpg
delsione, appena provato ho subito rimesso Nvidia perchè nn se ne poteva più, sclada, fa rumore e va molto meno di quanto dicono.
BASTA !
AbsoluT_92
20-01-2009, 15:36
alla fine ho rifatto anche il benchmark di warhead e le temp del beneamato vdc 3 so arrivate ad un max di 89, gli altri due 10 gradi in meno.
alla fine quali sono le temperature critiche per questi componenti ?
il record resta mio!
108 °C sui vddc
prova a far partire furmark :asd: :asd: :doh:
delsione, appena provato ho subito rimesso Nvidia perchè nn se ne poteva più, sclada, fa rumore e va molto meno di quanto dicono.
BASTA !
Scusa ma che modello era?
AbsoluT_92
20-01-2009, 15:47
uhm, e come potrei farle scendere un po' ste dannate vddc ?
or ora ho provato crysis per una decina di minuti e la vddc 3 gpuz me la segnalava a 85, poi subito dopo aver chiuso il gioco è scesa in picchiata...
probabilmente l'unica soluzione è cambiare dissi, io devo ancora ritirare il mio acelero s1 rev2 e poi vi faccio sapere
inoltre la zalman ha realizzato un dissi apposta per i vddc, quindi se qualcuno avesse il dissi dei vdcc che può cambiare (tipo la powercolor pcs+ che ha il dissi dei vdcc scoperto dall'altro dissi)
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 15:49
il record resta mio!
108 °C sui vddc
prova a far partire furmark :asd: :asd: :doh:
l'ho fatto e dopo un paio di sec so arrivate a 100 gradi :asd: e lì ho chiuso tutto, pensavo che la toxic desse meno prob in questo senso... me sbagliavo.
dissi reference rulez!!! :O :D
http://farm1.static.flickr.com/128/318700499_43796401ce.jpg
BASTA !
che c'entra il vino? :stordita: cmq è :rotfl:
AbsoluT_92
20-01-2009, 15:50
l'ho fatto e dopo un paio di sec so arrivate a 100 gradi :asd: e lì ho chiuso tutto, pensavo che la toxic desse meno prob in questo senso... me sbagliavo.
ma la temp. di 100 °C era sulla GPU ossia la temp "generale" oppure era solo dei vddc?
usa gpu-z per le temp. ;)
NforceRaid
20-01-2009, 16:02
Ciao, volevo un consiglio: vorrei cambiare la mia nvidia 8800 gts (e l'lcd da 19 con uno a 22) con una ati 4870 e dopo varie ricerche e letture nei vari forum e test sarei indeciso fra:
Gainward Radeon HD 4870 1gb Golden Sample e Asus Radeon 4870 1gb Dark Knight.
della gs su HW c'è una recensione delle 4870 dove risulta fra quelle che scalda meno e la + silenziosa, della asus non ho trovato test dove poter vedere entrambi i parametri.
Quacuno di voi ha notizie sicure su questi parametri della DK in confronto alla GS?
Grazie:cool:
dipende..
giocaci invece di fare bench.
può essere che hai il sistema incasinato e i bench ti crashano
in effetti è un po troppo, però fai altre prove
Io gli ho telefonato stamattina, mi hanno detto che era in consegna al punto di ritiro e che oggi o domani sarebbe arrivata
quindi ci riprovi?
Misteri di epric3 ... ho la toxic sulla scrivania :)
darka
quindi ci riprovi?
Vista la botta di culo con il prezzo direi di si. Anche perchè ho avuto spese impreviste e non mi va di tirare fuori 250€ per una gtx260. Alle brutte la rivendo e aspetto o prendo una 9800gtx per campare qualche mese...
xmetalwarriorx
20-01-2009, 16:16
dipende..
giocaci invece di fare bench.
può essere che hai il sistema incasinato e i bench ti crashano
in effetti è un po troppo, però fai altre prove
Giocando a GTA IV la ventola va che è un aciugacapelli, quindi deduco che la temperatura sia molto alta.
Il fatto è che non mi crasha nulla!!! Stranamente sono riuscito ad ottenere un sistema stabile, quindi non ci sono crash dovuti al surriscaldamento!
Comunque, per tagliare la testa al toro, ho fatto il bench anche con win7 beta, bello pulito, senza casini di drivers...e le temperature sono le medesime!!
Io potrei mettere benissimo in dubbio i sensori di temperatura, ma la ventola no, va al 100%, quindi, in teoria, qualcosa ke non va c'è!!!
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 16:22
ma la temp. di 100 °C era sulla GPU ossia la temp "generale" oppure era solo dei vddc?
usa gpu-z per le temp. ;)
la vddc 3 segnata da gpuz era arrivata a 100 gradi le altre due avevano una decina di gradi in meno e la gpu era sui 40 gradi...
ciccio er meglio
20-01-2009, 16:33
Allora sono buone:stordita: Fai una foto di gpuz e facci vedere...
darka
il solito paraculato :D :Prrr:
IlFantasma
20-01-2009, 18:06
per fare 1 po di chiarezza sui dati...
ho una sapphire design e su ATT ho 4 valori di t° e sono:
GPU t, DISPIO, MEMIO e SHADERCORE
li ho messi tutti in 1 grafico e ho visto che quando gioco GPU t e DISPIO sono praticamente le stesse, mentre SHADERCORE è simile a queste. MEMIO invece sta più alta di circa 10° rispetto a tutte...
non è che DISPIO è la temp del vddc?? :confused:
a me sembra strano ma vorrei ascoltare qualche parere a riguardo.
un altra cosa che ho notato è che in ambiente win spesso la cpu lavora al posto della gpu, lo vedo quando metto a video i grafici di task manager, i grafici di att e, cosa più fastidiosa, quando ho aperto emule. soluzioni?
Polpi_91
20-01-2009, 18:30
per fare 1 po di chiarezza sui dati...
ho una sapphire design e su ATT ho 4 valori di t° e sono:
GPU t, DISPIO, MEMIO e SHADERCORE
li ho messi tutti in 1 grafico e ho visto che quando gioco GPU t e DISPIO sono praticamente le stesse, mentre SHADERCORE è simile a queste. MEMIO invece sta più alta di circa 10° rispetto a tutte...
non è che DISPIO è la temp del vddc?? :confused:
a me sembra strano ma vorrei ascoltare qualche parere a riguardo.
un altra cosa che ho notato è che in ambiente win spesso la cpu lavora al posto della gpu, lo vedo quando metto a video i grafici di task manager, i grafici di att e, cosa più fastidiosa, quando ho aperto emule. soluzioni?
GPU temp è la temperatura del processore grafico.
Memio è la temp rilevata alle memorie ed è sempre più alta della gpu
dispio è la temperatura al dissi che è 0.5-1° più alta della gup.
Shadecore è la temperatura degli shadecore (ma va.....) ed è un paio di gradi più alta della GPU
daviderules
20-01-2009, 18:31
no, MEMIO è un'altra cosa, i sensori per i vdcc alcune schede le hanno e altre no. tipo io e un'altro utente (ciccio er meglio) abbiamo la stessa scheda della stessa marca e lui non li ha.. comunque faccio uno screen per far vedere:
http://img266.imageshack.us/img266/3955/temperaturesr2.jpg (http://imageshack.us)
appleroof
20-01-2009, 18:31
Ci risiamo con lo schermo nero, ma oggi in maniera troppo evidente (non più una o due volte sporadiche, ma una ogni 2 minuti :mad: ) ...ho reinstallato gli 8.12 per prova ma nulla, allora pensando ad un qualche problema hw (troppo bello per una vga nuova di pacca :rolleyes: :rolleyes: ) ho semplicemente provato a cambiare uscita dvi, usando quella a sinistra della vga, invece che quella a destra
da quel momento non ha più fatto una grinza....:sperem:
come detto ho gli ultimi 8.12, la vga è quella in firma, ha i 3 led verdi, non è overcloccata
ciccio er meglio
20-01-2009, 18:33
ragazzi perchè nelle sapphire indicano questa sigla?
SKU Number: 11133-04-20R
che mi interessa sapere questa sigla?:confused:
Polpi_91
20-01-2009, 18:39
no, MEMIO è un'altra cosa, i sensori per i vdcc alcune schede le hanno e altre no. tipo io e un'altro utente (ciccio er meglio) abbiamo la stessa scheda della stessa marca e lui non li ha.. comunque faccio uno screen per far vedere:
http://img266.imageshack.us/img266/3955/temperaturesr2.jpg (http://imageshack.us)
memio è al temp delle memorie, sono sicuro al 100%
P.S. la sapphire design comunque è prodiga di sensori anche con la 4850
AbsoluT_92
20-01-2009, 18:39
Ci risiamo con lo schermo nero, ma oggi in maniera troppo evidente (non più una o due volte sporadiche, ma una ogni 2 minuti :mad: ) ...ho reinstallato gli 8.12 per prova ma nulla, allora pensando ad un qualche problema hw (troppo bello per una vga nuova di pacca :rolleyes: :rolleyes: ) ho semplicemente provato a cambiare uscita dvi, usando quella a sinistra della vga, invece che quella a destra
da quel momento non ha più fatto una grinza....:sperem:
come detto ho gli ultimi 8.12, la vga è quella in firma, ha i 3 led verdi, non è overcloccata
azz...
a sentire la gente con tutti questi problemi mi sento dannatamente fortunato perchè se le cose fossero andate male essendo questo il mio primo PC assemblato da solo sarei andato in crisi e nn ne avrei + montato uno.
Il mio unico piccologrande problema è che il PC è così potente che non vuole spegnersi :asd::asd::asd:
quando lo spengo dopo 2/3 secondi riparte da solo :asd:
unica soluzione staccargli la corrente prima che faccia per riaccendersi così smuore mentre cerca di accendersi :doh: :doh:
ciccio er meglio
20-01-2009, 18:57
ragazzi perchè nelle sapphire indicano questa sigla?
SKU Number: 11133-04-20R
che mi interessa sapere questa sigla?:confused:
E menomale che le sapphire erano buone!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1853429&page=8
C'è un modello di 4870 che funzioni senza problemi?:stordita:
ninja750
20-01-2009, 19:08
BASTA !
bravo!
direi di no, è una scheda nata problematica
btw le reference sono sempre preferibili...
ciccio er meglio
20-01-2009, 19:19
direi di no, è una scheda nata problematica
btw le reference sono sempre preferibili...
ma quella sapphire è reference! :D
Sono sicuro che googlando trovo anche dei difetti sulla supermitica gainward :asd: Ma in che pasticcio mi son cacciato!:(
finalmente oggi è arrivato il momento della verità che tanto aspettavo.. mi è arrivata la gtx260 55nm di evga.. e ho potuto confrontarla direttamente con la hd4870 oc edition..
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090120191328_DSC00466.JPG
bè che dire.. la gtx260 a parità di impostazioni va sensibilmente di più.. non ho usato fraps ma la differenza è già visibile a occhio nudo..
soltanto al 3dmark vantage ha vinto la ati di 200 punti
per quanto riguarda silenziosità e temperatura operativa la nvidia vince a man bassa
la vga ati rimane ottima per il prezzo a cui viene venduta.. ma per la differenza di prezzo neanche troppo esagerata secondo me la gtx260 va preferita alla 4870
un saluto a tutti i partecipanti a questo topic
darka
Maledetto eprice!
Ho l'ordine in attesa di ritiro ma non mi hanno mandato la mail!
Fortuna che ho visto il tuo messaggio e ho controllato lo stato sul sito..
pierluigi 86
20-01-2009, 19:26
finalmente oggi è arrivato il momento della verità che tanto aspettavo.. mi è arrivata la gtx260 55nm di evga.. e ho potuto confrontarla direttamente con la hd4870 oc edition..
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090120191328_DSC00466.JPG
bè che dire.. la gtx260 a parità di impostazioni va sensibilmente di più.. non ho usato fraps ma la differenza è già visibile a occhio nudo..
soltanto al 3dmark vantage ha vinto la ati di 200 punti
per quanto riguarda silenziosità e temperatura operativa la nvidia vince a man bassa
la vga ati rimane ottima per il prezzo a cui viene venduta.. ma per la differenza di prezzo neanche troppo esagerata secondo me la gtx260 va preferita alla 4870
un saluto a tutti i partecipanti a questo topic
QUOTO ASSOLUTAMENTE TUTTO, ATI rispetto alle recensioni è decisamente inferiore a tutte le Nvidia, nn c'è nulla da fare e senzaoffesa ma questa scheda è pessima rispetto ad una GTX 260.
Polpi_91
20-01-2009, 19:29
QUOTO ASSOLUTAMENTE TUTTO, ATI rispetto alle recensioni è decisamente inferiore a tutte le Nvidia, nn c'è nulla da fare e senzaoffesa ma questa scheda è pessima rispetto ad una GTX 260.
GUARDATE CHE HO TROVATO
http://img523.imageshack.us/img523/4046/immagineqm4.jpg
Caro fanboy nvidia, NON barare!!!!
hai cercato ati raden 4870, non vga di mer*a, altrimenti google ti rimanda a vita di merd*a
pierluigi 86
20-01-2009, 19:32
ha fatto tutto google :O
Sono sicuro che googlando trovo anche dei difetti sulla supermitica gainward :asd: Ma in che pasticcio mi son cacciato!:(
ma i nuovi arrivati almeno hanno qualche migliaio di post con cui farsi un'idea di cosa gli aspetta.. tu pensa a quei poveri sfigati (me compreso) che l'hanno presa al lancio :asd:
Polpi_91
20-01-2009, 19:36
allora perchè c'è scritto:
"Risultati 1 - 10 su circa 1.860.000 per ati raden 4870 (0.19 secondi)"
se veramente hai cercato quello che c'è scritto nella barra dovrebbe esserci:
"Risultati 1 - 10 su circa 1.860.000 per vga di merd*a (0.19 secondi)"
ninja750
20-01-2009, 19:39
fantastici i fanboy
quando non ci sono ne sento la mancanza, e tutti sempre qui in questo thread :flower:
ciberbastard
20-01-2009, 19:40
ma i nuovi arrivati almeno hanno qualche migliaio di post con cui farsi un'idea di cosa gli aspetta.. tu pensa a quei poveri sfigati (me compreso) che l'hanno presa al lancio :asd:
se la si tiene a default non ne da problemi, se voi invece overclockate per farla andar di + e magari avete cpu skifo allora si che do ragione alle skermate blu
appleroof
20-01-2009, 19:40
a quanto pare no, ecco spiegato il prezzo basso, altro che tutte quelle menate sul pp ecc ecc (è una mezza battuta, ma appunto comincio a credere davvero che la qualità sia scadente :stordita: )
come dico spesso, ho avuto Nvidia per anni e mai problemi che non fossero dovuti a me (oc troppo spinti ecc ecc), MAI. Ho voluto provare questa per l'eccezionale (ed infingardo, a questo punto) rapporto prezzo/prestazioni, ma comincio a pentirmi: non ha prestazioni deludenti (vabbè venivo da una 88gtx e non mi aspettavo un salto eclatante, ma la differenza c'è) ma cacchio fatecele godere, ste prestazioni! Inoltre scalda (a meno di rinunciare al silenzio) e consuma più della 8800gtx (55nm vs 90nm), e ha un sacco di problemi assortiti (tipo il mio e le centinaia che si sono letti su questo forum e non solo) :rolleyes:
non credo la cambierò adesso, ma imho se per ancora qualche tempo mi farà problemi la spedisco subito in vendita e torno ad Nvidia, che se le fà pagare ma almeno non hanno problemi di sorta e vanno quanto promettono
p.s.: sfido chiunque a definire questo ragionamento, basato su prove sul CAMPO non obiettivo ed insomma da fanboy
p.p.s.: sono il primo a sperare di ricredermi presto, avendo speso soldi per questa scheda, non i punti della benzina
ninja750
20-01-2009, 19:42
la gainward ha fatto la prima sfornata di 4870 con la seconda ventola "impazzita" come la mia, anche se è un problema risolto in tre minuti bisogna dire che la maggior parte degli utenti plug&play non è così smaliziata da usare rehobus o roba simile
daviderules
20-01-2009, 19:49
scusate ho un problema, mi sono accorto di avere un po' di stuttering in tutti i giochi (tranne dead space), noto stuttering in questi giochi:
-crysis (poco)
-crysis warhead (poco)
-mirror's edge (marcato)
-fallout (moolto marcato)
secondo voi cosa puo essere? ho pensato alla ram scrausa (i timings sono schifosi) ma forse potrebbe essere la poca vram anche se gioco a 1440x900...
secondo voi? c'è un modo per monitorare la quantità di vram utilizzata?
se la si tiene a default non ne da problemi, se voi invece overclockate per farla andar di + e magari avete cpu skifo allora si che do ragione alle skermate blu
Perchè secondo te quanti l'hanno overclockata? Con i test che poi dimostrano quanto sia inutile farlo con questa scheda.. (poi fa ridere la frase associata alla tua firma :asd:)
Ma soprattutto cosa c'entra la cpu? Semmai l'alimentatore ha una grande importanza, ma qui continuano ad esserci problemi e rotture anche con enermax, tagan e simili..
Polpi_91
20-01-2009, 19:52
fantastici i fanboy
quando non ci sono ne sento la mancanza, e tutti sempre qui in questo thread :flower:
e se non ci fossero bisognerebbe inventarli, altrimenti chi animerebbe i trade delle schede video?
a quanto pare no, ecco spiegato il prezzo basso, altro che tutte quelle menate sul pp ecc ecc (è una mezza battuta, ma appunto comincio a credere davvero che la qualità sia scadente :stordita: )
come dico spesso, ho avuto Nvidia per anni e mai problemi che non fossero dovuti a me (oc troppo spinti ecc ecc), MAI. Ho voluto provare questa per l'eccezionale (ed infingardo, a questo punto) rapporto prezzo/prestazioni, ma comincio a pentirmi: non ha prestazioni deludenti (vabbè venivo da una 88gtx e non mi aspettavo un salto eclatante, ma la differenza c'è) ma cacchio fatecele godere, ste prestazioni! Inoltre scalda (a meno di rinunciare al silenzio) e consuma più della 8800gtx (55nm vs 90nm), e ha un sacco di problemi assortiti (tipo il mio e le centinaia che si sono letti su questo forum e non solo) :rolleyes:
non credo la cambierò adesso, ma imho se per ancora qualche tempo mi farà problemi la spedisco subito in vendita e torno ad Nvidia, che se le fà pagare ma almeno non hanno problemi di sorta e vanno quanto promettono
p.s.: sfido chiunque a definire questo ragionamento, basato su prove sul CAMPO non obiettivo ed insomma da fanboy
p.p.s.: sono il primo a sperare di ricredermi presto, avendo speso soldi per questa scheda, non i punti della benzina
Io ho preso una 4850 e, per ora ma credo ormai più, non mi sono pentito.
le 4870 sono schede che le hanno dovute sotto-alimentare per diminuire i consumi perchè altrimenti non mi piego perchè ci sono 4870 che non reggono il chip a 750 (deafult) mentre ci sono 4850, quasi solo GS, che superano questo limite senza v-mod o altri trucchi per aumentare il voltaggio alla GPU.
LA mia 4850 regge benissimo e senza artefatti i 715 di gpu ed era una scheda con frequenze reference (625/993).
Questa e la mia teoria, magari è una stronzata, meno ho chiarito la mia opinione
ninja750
20-01-2009, 19:52
quel problema si risolve con un flash del bios per un errore riconosciuto dalla sapphire stessa (tanto per chiarire sapphire != ati)
Polpi_91
20-01-2009, 19:54
scusate ho un problema, mi sono accorto di avere un po' di stuttering in tutti i giochi (tranne dead space), noto stuttering in questi giochi:
-crysis (poco)
-crysis warhead (poco)
-mirror's edge (marcato)
secondo voi cosa puo essere? ho pensato alla ram scrausa (i timings sono schifosi) ma forse potrebbe essere la poca vram anche se gioco a 1440x900...
non credo propio che sia la vram. con 512Mb ci giochi anche a 1680x1020. oltre inizia ad essere necessario 1gb
Polpi_91
20-01-2009, 19:55
quel problema si risolve con un flash del bios per un errore riconosciuto dalla sapphire stessa (tanto per chiarire sapphire != ati)
Quoto. sulle prime 4870 di casa sapphire (principale patner ATI) c'era un errore nel bios
ninja750
20-01-2009, 19:56
-crysis (poco)
-crysis warhead (poco)
-mirror's edge (marcato)
direi che non è nè la ram ne la vram
di quelli ho solo crysis e non stuttera per nulla, che driver usi? hai fatto qualche tweak con ATT o CCC? magari qualche impostazione di antialiasing?
appleroof
20-01-2009, 20:01
e se non ci fossero bisognerebbe inventarli, altrimenti chi animerebbe i trade delle schede video?
le 4870 sono schede che le hanno dovute sotto-alimentare per diminuire i consumi perchè altrimenti non mi piego perchè ci sono 4870 che non reggono il chip a 750 (deafult) mentre ci sono 4850, quasi solo GS, che superano questo limite senza v-mod o altri trucchi per aumentare il voltaggio alla GPU.
LA mia 4850 regge benissimo e senza artefatti i 715 di gpu ed era una scheda con frequenze reference (625/993).
Questa e la mia teoria, magari è una stronzata, meno ho chiarito la mia opinione
non lo so, io so solo che se overclocco i problemi me li aspetto e non posso recriminare nulla, se compro una vga e la tengo default (come tengo la mia) mi aspetto che vada perfetta, poi ci può stare l'esemplare difettoso, ovvio, ma non in questa proporzione. Spero che le prossime vga Ati costino un poco di più ma quei soldi paghino un controllo di qualità degno di questo nome.
quale problema? Ti ringrazierei dell'aiuto e ti ricordo che a me si oscura il video a random (oggi come ho detto in maniera inaccettabile) e sopratutto (ecco la cosa strana) in idle, non mentre gioco....è questo il problema che il flash bios risolverebbe?
-crysis (poco)
-crysis warhead (poco)
-mirror's edge (marcato)
credo sia un problema driver, hai montato la scheda su un sistema pulito?
no trolling & flames
sospeso 7gg
>bYeZ<
non lo so, io so solo che se overclocco i problemi me li aspetto e non posso recriminare nulla, se compro una vga e la tengo default (come tengo la mia) mi aspetto che vada perfetta, poi ci può stare l'esemplare difettoso, ovvio, ma non in questa proporzione. Spero che le prossime vga Ati costino un poco di più ma quei soldi paghino un controllo di qualità degno di questo nome.
Qui ci sta un *
Ma il problema principale non è stato il risparmio economico imho, ma quello di tempo...
Se la prendano comoda a far uscire la prossima scheda ma che esca solo quando è realmente pronta.
Ale55andr0
20-01-2009, 20:24
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ninja750
20-01-2009, 20:30
Qui ci sta un *
Ma il problema principale non è stato il risparmio economico imho, ma quello di tempo...
Se la prendano comoda a far uscire la prossima scheda ma che esca solo quando è realmente pronta.
quindi chi ha questa vga e non ha problemi è un miracolato?
ninja750
20-01-2009, 20:32
quale problema? Ti ringrazierei dell'aiuto e ti ricordo che a me si oscura il video a random (oggi come ho detto in maniera inaccettabile) e sopratutto (ecco la cosa strana) in idle, non mentre gioco....è questo il problema che il flash bios risolverebbe?
problemi di stabilità vari, se cerchi indietro in questo thread vedrai diversi sintomi non ce n'è uno in particolare
Ale55andr0
20-01-2009, 20:35
Qui ci sta un *
Sarò anche un caso isolato, ma con la 4870 (Sapphire design) overclokkata a 825/940 non ho problemi ne di stabilità ne di surriscaldamento con la ventola al 50%, e a parere mio 75mhz su una gpu con 800 stream processor non è male. L'unica nota dolente è Morrowind, ho blocchi continui e al posto del sole c'è una macchia nera :muro:
appleroof
20-01-2009, 20:44
problemi di stabilità vari, se cerchi indietro in questo thread vedrai diversi sintomi non ce n'è uno in particolare
ho guardato qui e sul sito sapphire: il bios (e i problemi che andrebbe a risolvere) riguarda solo le versioni da 512mb.
ciberbastard
20-01-2009, 20:44
Sarò anche un caso isolato, ma con la 4870 (Sapphire design) overclokkata a 825/940 non ho problemi ne di stabilità ne di surriscaldamento con la ventola al 50%, e a parere mio 75mhz su una gpu con 800 stream processor non è male. L'unica nota dolente è Morrowind, ho blocchi continui e al posto del sole c'è una macchia nera :muro:
nemmeno io ho problemi, e neanche 5 miei amici hanno problemi cn la 4870
IlFantasma
20-01-2009, 21:02
@ possessori della TOXIC
le ram nella toxic vanno a 1000 mhz, che temperature raggiungono in gioco?
Polpi_91
20-01-2009, 21:05
li è il gioco, non la scheda
No, ma fosse anche un 10-20% degli utenti ad avere problemi, è una percentuale altissima e mai vista prima. Su schede da 200€ imho è una cosa inaccettabile...
Hai detto tu che furmark ti crasha dopo poco. Significa che tanto stabile non è...
e btw 75 mhz di oc sono qualcosa di totalmente inutile come conferma ogni test a riguardo
TigerTank
20-01-2009, 21:44
allora perchè c'è scritto:
"Risultati 1 - 10 su circa 1.860.000 per ati raden 4870 (0.19 secondi)"
se veramente hai cercato quello che c'è scritto nella barra dovrebbe esserci:
"Risultati 1 - 10 su circa 1.860.000 per vga di merd*a (0.19 secondi)"
ma lol che poi è scritto anche nella barra degli indirizzi :D
ha fatto la ricerca e poi ci ha scritto vga di M ... AHAHAHAHAH che sgamo da dilettante...
AbsoluT_92
20-01-2009, 21:49
IO IO IO sono miracolato. :Prrr: :Prrr:
Nessun problema, gioco tutto e bene senza crash e robe varie, solo quel brucia vga di furmark mi fa cuocere i vddc, ma nemmeno in quel caso crasha.
quoto possessore di sapphire e con la ventola a 40% si gioca tranquillamente e non da molto fastidio al dire il vero.....poi con furemarck nessun crash e con crysis e pc in firma va alla grande anke a 1650*1050 con tutto a very high :sofico: . Temperature tranquillamente controllabili e se si vuole possono scendere tranquillamente anke se si sente un pò di rumore in più ma alla fin fine è molto plausibile :ciapet:
ninja750
20-01-2009, 22:17
No, ma fosse anche un 10-20% degli utenti ad avere problemi, è una percentuale altissima e mai vista prima. Su schede da 200€ imho è una cosa inaccettabile...
10-20% sarebbe una casistica da ricovero alla neuro
poi se guardi bene i problemi ci sono anche "di là"
io ho problemi con il ccc non mi parte.. dice che la scheda non e` supportata....
darka
IlFantasma
20-01-2009, 22:26
Blasio tieni in dayli un e2180 a quasi 4ghz e 1.55V?!?!!? :eek:
non ti si scioglie!?
cmq... premetto che nel frattempo il pc fa anche altre piccole cose (emule, msn) infatti proverò a ripetere tutto con sistema in totale idle.
ho fatto 3 benchmark di far cry2 con queste frequenze 750/900, 800/1000 e 800/900 e ho avuto i seguenti risultati medi in fps: 35.13, 37.08 e 36.41.
si capisce che portando la vga a 800/1000 si guadagnano solo 2fps a scapito di 5-7°C in più sulla vga.
ma volevo farvi notare il carico della gpu @default e in oc (secondo grafico nell immagine:
http://img223.imageshack.us/img223/1285/immaginedt9.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=immaginedt9.jpg)
@default oscilla vistosamente tra il 50 e il 100% mentre in oc sembra molto più stabile (attorno al 90%)
AbsoluT_92
20-01-2009, 22:41
a proposito di far cry 2, l'AA forzato da catalyst credo non vada perchè l'avevo piazzato a 24x ed aveva aumentato le prestazioni!
mentre usando quello da gioco le prestazioni sono crollate
Jammed_Death
20-01-2009, 22:45
raga un mio amico ha preso la sapphire da un giga e io gli ho fatto prendere un ali ocz con buoni amperaggi...dice che avvia il pc, appena arriva a windows lo schermo diventa nero e si spegne uno dei led rossi...io so che se è alimentata correttamente i led rimangono sempre spenti...ha vista, per me sono problemi di drivers, comunque ora mi sta portando il pc e lo vedo io, se mi indirizzate verso qualcosa tanto meglio così punto direttamente anzichè provare alla cieca :)
appleroof
20-01-2009, 22:45
contentissimo per chi non ha problemi di sorta, ma basta cercare in questo tread e in quelli delle "innominate"* per capire che la percentuale dei problemi è molto più alta con le ultime Ati che con le Nvidia
cmq intendiamoci: da possessore di scheda Ati non ci godo assolutamente, sarebbe paradossale, e vorrei essere nella schiera di chi dice che non ha problemi
cmq piccolo update positivo: da quando ho cambiato uscita dvi non ha dato problemi di schermate nere, inoltre, ci crediate o no, ho fatto un'oretta di gta4 e lo stuttering è magicamente sparito (l'unica differenza rispetto a prima è che ho lasciato la ventola in automatico per prova, ma ovviamente mi pare assurdo che le cose siano collegate...), il frame rate ottimo dovunque (mai sotto 28/30 fps) :what:
*per Ninja750 ed il suo "di là" :D :D
TheUnpoeticCircle
20-01-2009, 22:49
Secondo voi mi conviene cambiare la pasta del dissi delle vddc sulla 4870 toxic ?
Snake156
20-01-2009, 22:55
credo sia un problema driver, hai montato la scheda su un sistema pulito?
più leggo questo topic e più ho paura di comprare questa 4870
appleroof
20-01-2009, 23:07
io ho letto gli stessi problemi (e le non poche testimonianze di chi l'ha venduta esasperato, sono ancora in questo tread) ma mi ci sono voluto buttare lo stesso
non mi sento ancora di condannarla stà scheda, ma di certo non sono soddisfatto al 100%, questa è la mia testimonianza, magari a te và meglio come spero, se la compri :boh:
per gli altri: ho fatto un quarto d'ora di furmark con ventola in automatico (non ha mai superato il 70%, dove comincia a farsi fastidiosa ma per me ancora sopportabile tutto sommato)....come vi sembrano le temp? Sono nella norma per questa scheda? Grazie
http://img155.imageshack.us/img155/5375/temp4870fullzx5.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=temp4870fullzx5.jpg)
cmq secondo me i programmi di rilevazione delle temp (in questo caso sia il CCC che gpu-z) sono sballati: magari sbaglio, ma mi pare impossibile che 1 secondo dopo il full, le temp crollino anche di 30 (trenta!) gradi....
http://img522.imageshack.us/img522/156/temp4870idlead7.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=temp4870idlead7.jpg)
AbsoluT_92
20-01-2009, 23:21
io ho letto gli stessi problemi (e le non poche testimonianze di chi l'ha venduta esasperato, sono ancora in questo tread) ma mi ci sono voluto buttare lo stesso
non mi sento ancora di condannarla stà scheda, ma di certo non sono soddisfatto al 100%, questa è la mia testimonianza, magari a te và meglio come spero, se la compri :boh:
per gli altri: ho fatto un quarto d'ora di furmark con ventola in automatico (non ha mai superato il 70%, dove comincia a farsi fastidiosa ma per me ancora sopportabile tutto sommato)....come vi sembrano le temp? Sono nella norma per questa scheda? Grazie
http://img155.imageshack.us/img155/5375/temp4870fullzx5.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=temp4870fullzx5.jpg)
cmq secondo me i programmi di rilevazione delle temp (in questo caso sia il CCC che gpu-z) sono sballati: magari sbaglio, ma mi pare impossibile che 1 secondo dopo il full, le temp crollino anche di 30 (trenta!) gradi....
http://img522.imageshack.us/img522/156/temp4870idlead7.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=temp4870idlead7.jpg)
le temp. sono buone per essere sotto furmark, il problema resta che non vedi quelle dei vddc (questi maledetti).
Cmq che le temp crollino velocemente mi sembra possibile per il fatto del chip molto piccolo.
Per il resto sono felice che tu (per ora e ti auguro per sempre) abbia risolto cambiando l'uscita DVI.
Ale55andr0
20-01-2009, 23:25
Hai detto tu che furmark ti crasha dopo poco. Significa che tanto stabile non è...
e btw 75 mhz di oc sono qualcosa di totalmente inutile come conferma ogni test a riguardo
Ah già...la ciambella pelosa :D ho detto anche che me ne sbatto e l'ho disinstallata, se non ho problemi col benchmark di Crysis e con altri giochi tipo Fallout 3, Mass Effect e Tomb Raider Underworld vuol dire che non ho problemi di sorta :O
Nel 3dmark Vantage con oc, sono passato da 7900 a 8500 punti e in FEAR da 370 a 409fps...niente di eclatante, ma meglio di quanto non facciano i driver
Ah già...la ciambella pelosa :D ho detto anche che me ne sbatto e l'ho disinstallata, se non ho problemi col benchmark di Crysis e con altri giochi tipo Fallout 3, Mass Effect e Tomb Raider Underworld vuol dire che non ho problemi di sorta :O
Nel 3dmark Vantage con oc, sono passato da 7900 a 8500 punti e in FEAR da 370 a 409fps...niente di eclatante, ma meglio di quanto non facciano i driver
Puoi dire quello che ti pare, ma se non regge uno stress test significa che il tuo sistema non è stabile...
Blasio tieni in dayli un e2180 a quasi 4ghz e 1.55V?!?!!? :eek:
non ti si scioglie!?
cmq... premetto che nel frattempo il pc fa anche altre piccole cose (emule, msn) infatti proverò a ripetere tutto con sistema in totale idle.
ho fatto 3 benchmark di far cry2 con queste frequenze 750/900, 800/1000 e 800/900 e ho avuto i seguenti risultati medi in fps: 35.13, 37.08 e 36.41.
si capisce che portando la vga a 800/1000 si guadagnano solo 2fps a scapito di 5-7°C in più sulla vga.
ma volevo farvi notare il carico della gpu @default e in oc (secondo grafico nell immagine:
http://img223.imageshack.us/img223/1285/immaginedt9.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=immaginedt9.jpg)
@default oscilla vistosamente tra il 50 e il 100% mentre in oc sembra molto più stabile (attorno al 90%)
ehehhee se lo metto con orthos si.....infatti ho dovuto ribassare le frequenze in attesa di un dissipatore buono :D
AbsoluT_92
20-01-2009, 23:53
ehehhee se lo metto con orthos si.....infatti ho dovuto ribassare le frequenze in attesa di un dissipatore buono :D
perchè ora che dissi hai?
perchè ora che dissi hai?
quello originale....e lo tengo a 3,2ghz stabilissimi in attesa ke mi confermino la disponbilità di un dissipatore come il tuo in firma oppure il modello Xtreme più economico
hem ma vrm e vddc non sono la stessa cosa vero ?:)
darka
Io potrei mettere benissimo in dubbio i sensori di temperatura, ma la ventola no, va al 100%, quindi, in teoria, qualcosa ke non va c'è!!!
se la ventola sale al 100% vuol dire o che le temperature sono molto alte, quindi oltre gli 80° o qualcosa non va nel bios.
Prova qualche altro gioco e vedi se la ventola te la spara sempre al 100%.
boh, dei thread dove sconsgliavano ati ce ne sono, ma io me ne sono fregato perchè consultavo anche altri lidi e non mi sono mai pentito.
Le vga ati che mi sono preso fin'ora non mi hanno mai deluso.
IlFantasma
21-01-2009, 00:16
credo che ogni combinazione di led acceso/spento abbia un significato se no non avrebbe senso metterne 3. ogni combinazione significa qualcosa...
io ancora non mi pento della scheda, anzi sono ultra soddisfatto solo a pensare che mi sono preso 1 vga da 1gb a 210€ mente per la gtx 260 ne avrei dovuti spendere almeno 300.. e ditemi se già questo non è nulla... per quello che mi serve è più che sufficiente e spero di potermela godere per più di 2 anni.
unico difetto che trovo (ma solo perchè vengo da una 1950xt, che butta l aria all esterno) è il calore, sono stato abituato a temperature molto più basse all internno del case, per questo forse avrei preferito la reference... ma basta un case ben areato, cosa che io non ho, e tutto si risolve.
per il resto io mi aggiungo a quelli a cui la scheda piace e va funziona bene
risolto con il ccc.. e direi pure io soddisfatto.. out of the box ho benchato senza problemi a 825/1175 .. temp ragionevoli ventola al 40% fissa.. sopportabile direi
per una scheda da 136 eruo se la cava bene :P
bye
darka
Ale55andr0
21-01-2009, 01:31
Puoi dire quello che ti pare, ma se non regge uno stress test significa che il tuo sistema non è stabile...
Col mio PC ci gioco io perciò se è stabile o no lo dico io :Prrr: (ho fatto pure la rima :D )
Ale55andr0
21-01-2009, 01:38
credo che ogni combinazione di led acceso/spento abbia un significato se no non avrebbe senso metterne 3. ogni combinazione significa qualcosa...
io ancora non mi pento della scheda, anzi sono ultra soddisfatto solo a pensare che mi sono preso 1 vga da 1gb a 210€ mente per la gtx 260 ne avrei dovuti spendere almeno 300.. e ditemi se già questo non è nulla... per quello che mi serve è più che sufficiente e spero di potermela godere per più di 2 anni.
unico difetto che trovo (ma solo perchè vengo da una 1950xt, che butta l aria all esterno) è il calore, sono stato abituato a temperature molto più basse all internno del case, per questo forse avrei preferito la reference... ma basta un case ben areato, cosa che io non ho, e tutto si risolve.
per il resto io mi aggiungo a quelli a cui la scheda piace e va funziona bene
Allo stato attuale delle cose direi che la 4870 1gb rappresenta un best buy...dove l'hai comprata? (sono tuo concittadino)
Ale55andr0
21-01-2009, 01:46
se la ventola sale al 100% vuol dire o che le temperature sono molto alte, quindi oltre gli 80° o qualcosa non va nel bios.
Prova qualche altro gioco e vedi se la ventola te la spara sempre al 100%.
boh, dei thread dove sconsgliavano ati ce ne sono, ma io me ne sono fregato perchè consultavo anche altri lidi e non mi sono mai pentito.
Le vga ati che mi sono preso fin'ora non mi hanno mai deluso.
Se hai GTA IV sarebbe interessante vedere se va meglio con la 2900 grazie al gb di ram o sulla 4870 512
IlFantasma
21-01-2009, 01:50
Allo stato attuale delle cose direi che la 4870 1gb rappresenta un best buy...dove l'hai comprata? (sono tuo concittadino)
l ho comprata su internet e in città hanno 1 negozio dove portano la merce. io appena l ho vista ho fatto subito l ordine perchè ne avevano 2 disponibili, dopo 3 giorni ce l avevo in mano ;)
ho controllato prima e ne avevano altre 150 sempre a 207€. se ti interessa ti dico in pvt il negozio
Snake156
21-01-2009, 08:47
perchè non sei soddisfatto al 100%?
ninja750
21-01-2009, 08:55
non credo che nessuno ti costringa ;)
TigerTank
21-01-2009, 08:57
Azz ma quando arrivano i 9.1? Stò aspettando giusto quelli per fare un formattone purificatore.
Azz ma quando arrivano i 9.1? Stò aspettando giusto quelli per fare un formattone purificatore.
idem :asd:
Athlon 64 3000+
21-01-2009, 09:21
idem :asd:
Stessa cosa anche per me,sto aspettando proprio gli 9.1 perchè ritorno a passare XP x64 e so che gli 8.12 per quest'ultimo sistema operativo danno problemi di scermate blu.
Da più parti avevo sentito che dovevano uscire ieri,ma putroppo non c'è ancora traccia.
Evildany
ciao ragazzi ho comprato ieri la sapphire 4870 512mb come temperature in idle sta a 70gradi e giocando per un paio d'ore a Grid e NFS Undercover sta su gli 85gradi, come temperature sono nella norma?
secondo voi se passo da un e6600 a un e8500 riesco a sfuttare un pò meglio la scheda?oppure mi conviene passare al quad?grazie
Evildany
ciao ragazzi ho comprato ieri la sapphire 4870 512mb come temperature in idle sta a 70gradi e giocando per un paio d'ore a Grid e NFS Undercover sta su gli 85gradi, come temperature sono nella norma?
secondo voi se passo da un e6600 a un e8500 riesco a sfuttare un pò meglio la scheda?oppure mi conviene passare al quad?grazie
ragazzi come faccio a flashare il bios della mia 4850? :(
se hai il sistema in firma penso che dovresti andare bene...alla fine la "vera potenza" sta nella scheda, ma se hai un e6600 vai + che bene. Col quad andresti uguale, a meno che non prenderesti un procio di frequenza maggiorata...
Athlon 64 3000+
21-01-2009, 09:44
Esiste un programma chiamati Ati Tray Tools che permette di creare un profilo 2d e un 3d per quando giochi,putroppo la guida dalla discussione ufficiale di ATT è stata tolta senza motivo e preavviso.
Io quando avevo preso la scheda mi stava anche a me a oltre 70 gradi ma grazie a ATT ho creato un profilo 2d con frequenze 160/300 e la tempetura in idle ora è a 48 gradi.
Evildany
21-01-2009, 09:59
si ati tray tool l'ho installato e infatti sto guardando un pò di fare le due configurazioni quando sto normale e quando gioco. il processore al momento è a default,ero più incentrato a prendere un e8400 o e8500 che hanno delle frequenze un pò più alte già a default. comunque per il momento i giochi al con i dettagli al massimo su uno schermo 22" girano molto bene, stasera farò una prova con far cry 2 e gta4 così vedo un pò..
ciccio er meglio
21-01-2009, 10:06
prova a rinominare il furmark :asd:
rinominalo in f.exe e vedi le temperature. Comunque tu che problemi hai con la sapphire da 1 GB? La tua ha questo SKU?
(SKU Number: 11133-04-20R )
ciccio er meglio
21-01-2009, 10:07
ho guardato qui e sul sito sapphire: il bios (e i problemi che andrebbe a risolvere) riguarda solo le versioni da 512mb.
questo vorrebbe dire che la versione da 1GB non ha problemi di bios?:confused:
è arrivata anche la mia toxic, in mattinata la ritiro.
e speriamo che la terza hd4870 sia quella buona...
Athlon 64 3000+
21-01-2009, 10:11
Ho letto un po' della discussione e come al solito è degenerata come la solito.
Come sempre ci sono i soliti 3-4 flammer che vengono qua a provocare del polverone e per dire che la loro GTX260 è il meglio e solo per gettare merda sulle ATI.
Io per esempio non ci vado sulla discussione delle GTX 260 e GT280 a far tutto sto casino perchè non ha alcun senso.
Con questo chiuso l'off topic e non replico a altri eventuali flame dei soliti pro Nvidia.:mad:
ninja750
21-01-2009, 10:20
un E6600 specie sui 3ghz è ottimo, nei giochi non noteresti differenze da un E8500 o quad che sia
le temp sono circa 5 gradi sopra quello che si legge normalmente con schede reference, quindi niente di preoccupante al limite vuol dire che non hai un'aerazione perfetta nel tuo case
ti consiglio di installarti ATT per downclock+downvolt per il 2D e di aumentare un filo la ventola per il 3D
ninja750
21-01-2009, 10:31
è arrivata anche la mia toxic, in mattinata la ritiro.
e speriamo che la terza hd4870 sia quella buona...
non la volevi vendere subito?
Evildany
21-01-2009, 10:32
come case ho il chakra big tower con il ventolone a lato, meglio che lo tengo in estrazione o in immissione? oggi pome sistemo un pò i cavi perchè mi sa che sono quelli che non fanno circolare bene l'aria, davanti ho una ventola in immissione e una in estrazione sul retro. vedo un pò di rogolare la ventola, lo faccio sempre con att o posso farlo anche con i catalyst?
ho dovuto rimettere la cpu a default perchè mi dava qualche problema con le ram avendo messo 4gb....
TigerTank
21-01-2009, 10:35
come case ho il chakra big tower con il ventolone a lato, meglio che lo tengo in estrazione o in immissione? oggi pome sistemo un pò i cavi perchè mi sa che sono quelli che non fanno circolare bene l'aria, davanti ho una ventola in immissione e una in estrazione sul retro. vedo un pò di rogolare la ventola, lo faccio sempre con att o posso farlo anche con i catalyst?
Per un case standard di solito la disposizione delle ventole è: davanti e lato = immissione, dietro e sopra = estrazione.
non la volevi vendere subito?
no ho detto che l'avrei provata almeno.. se le schede con problemi sono quel 10-20% che ho detto prima, quante probabilità ci sono che ne prenda 3 di fila che rientrino tra quelle? :asd:
ovviamente al minimo crash il tempo di riavviare il pc e la trovate su mercatino :asd:
Mister Tarpone
21-01-2009, 10:39
no ho detto che l'avrei provata almeno.. se le schede con problemi sono quel 10-20% che ho detto prima, quante probabilità ci sono che ne prenda 3 di fila che rientrino tra quelle? :asd:
ovviamente al minimo crash il tempo di riavviare il pc e la trovate su mercatino :asd:
oddio se fosse difettata pure questa saresti troppo sfortunato eh :asd:
dai che andrà bene :stordita: :O vedrai... :O
ieri mi sono andato a vedere i prezzi della gtx260-216 55nm.......minimo si trova a 275euro, 100euro in più di questa.
Sarà meglio ma non li vale tutti..
ho dovuto rimettere la cpu a default perchè mi dava qualche problema con le ram avendo messo 4gb....
Ho anche io quel case, e dopo molti test ti dico che in estate va assolutamente messa in estrazione, mentre in inverno è praticamente indifferente almeno nel mio caso.
Ci sono però moltissimi fattori che influenzano questo e infatti ad alcuni utenti è capitato di andare meglio tenendola sempre in immissione. Il modo più semplice per capire come tenerla è provare, comunque la differenza è di pochissimi °C
ninja750
21-01-2009, 10:53
se su 3, 3 non funzionano, è evidentemente una incompatibilità con il tuo sistema sù..
TigerTank
21-01-2009, 10:58
ieri mi sono andato a vedere i prezzi della gtx260-216 55nm.......minimo si trova a 275euro, 100euro in più di questa.
Sarà meglio ma non li vale tutti..
Se poi nei prossimi mesi le 285 scendono sulle 300€, le 260 diventeranno solo un ricordo.
Evildany
21-01-2009, 11:07
farò un pò di test, per il momento è in estrazione perchè con l'altra scheda andava meglio, avevo pensato anche di sistemare una ventola all'interno tra gli hardisk e la scheda video però boh vedrò un pò...
Stessa cosa anche per me,sto aspettando proprio gli 9.1 perchè ritorno a passare XP x64 e so che gli 8.12 per quest'ultimo sistema operativo danno problemi di scermate blu.
Da più parti avevo sentito che dovevano uscire ieri,ma putroppo non c'è ancora traccia.
C'è un fix per xp 64 che fa installare gli 8.12 (li stò usando ora).
Farei notare a chi denuncia problemi per le ati che questo thread ha raggiunto quasi 1400 pagine.
Fate un confronto con gli altri Thread dedicati ad nvidia e con un pò di statistica si deduce facilmente perchè i problemi sembrano più di qua che di la.
ps
GTX 260 216 shader , 230 pagine...mi pare ovvio no?
NforceRaid
21-01-2009, 11:32
Ciao, volevo un consiglio: vorrei cambiare la mia nvidia 8800 gts (e l'lcd da 19 con uno a 22) con una ati 4870 e dopo varie ricerche e letture nei vari forum e test sarei indeciso fra:
Gainward Radeon HD 4870 1gb Golden Sample e Asus Radeon 4870 1gb Dark Knight.
della gs su HW c'è una recensione delle 4870 dove risulta fra quelle che scalda meno e la + silenziosa, della asus non ho trovato test dove poter vedere entrambi i parametri.
Quacuno di voi ha notizie sicure su questi parametri della DK in confronto alla GS?
Grazie:cool:
nessuno per un consiglio:help:
nessuno per un consiglio:help:
Posso solo confermarti che la Gainward è silenziosa e non scalda.
Probabilmente la migliore versione di 4870 in giro.
NforceRaid
21-01-2009, 11:38
Posso solo confermarti che la Gainward è silenziosa e non scalda.
Probabilmente la migliore versione di 4870 in giro.
Grazie:mano:
Ciao:cool:
se su 3, 3 non funzionano, è evidentemente una incompatibilità con il tuo sistema sù..
Con il mio sistema? Ho cambiato scheda madre, alimentatore, monitor, hd e ram per testare e per scupolo prima di mandarle in rma l'ho fatte provare ad un mio amico che ha rilevato gli stessi problemi...
Ma ammesso anche che avessi ragione tu, fosse una presunta incompatibilità di sistema. Non è mio diritto saperlo prima di comprarla?
Non si parla di nessuna incompatibilità.
Non ti dicono che con metà dei monitor viewsonic (e moltissimi altri) la scheda non funziona.
Non ti dicono che con alcune schede madri ci sono problemi con il pci-e che non lavora a 16x con i catalyst dopo gli 8.8.
Non ti dicono nemmeno che c'è un'infinità di problemi di perdita di segnale con i giochi che usano l'unreal engine 3 e physx.
E se glielo fai notare ti rispondono anche che non è un problema noto e la scheda sicuramente è difettosa. Poi vai sul forum amd e trovi topic da 150 pagine con utenti che lamentano tutti gli stessi problemi...
Ma sicuramente per te sarà colpa mia :rolleyes:
Ora chiudo e monto la scheda..
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 12:41
Salve a tutti, mi unisco a questo thread in quanto da poco possessore di una fantastica gainward gs da 1gb.
Ora, premetto di non aver letto tutte le pagine (azz 1300 pagine dovrei dedicarci 1 settimana intera) quindi vorrei proporvi delle domande a chi possiede la mia stessa scheda. Intanto vorrei modificare il bios con rbe, in maniera da avere un profilo 2d con frequenze molto minori da quelle standard (500 mhz sono troppo esagerati e consuma troppo) e modificare un pò i parametri di funzionamento della ventola, e oltre a questo, togliere anche il limite di overdrive di 790 mhz. Pensate sia possibile farlo, senza avere problemi di nessun tipo?
Ps: pensavo per un profilo 2d tipo 300 mhz per il core con un pò di downvoltaggio, in maniera da abbassare i consumi e il calore.
Grazie per ogni eventuale risposta.
IlFantasma
21-01-2009, 12:50
Salve a tutti, mi unisco a questo thread in quanto da poco possessore di una fantastica gainward gs da 1gb.
Ora, premetto di non aver letto tutte le pagine (azz 1300 pagine dovrei dedicarci 1 settimana intera) quindi vorrei proporvi delle domande a chi possiede la mia stessa scheda. Intanto vorrei modificare il bios con rbe, in maniera da avere un profilo 2d con frequenze molto minori da quelle standard (500 mhz sono troppo esagerati e consuma troppo) e modificare un pò i parametri di funzionamento della ventola, e oltre a questo, togliere anche il limite di overdrive di 790 mhz. Pensate sia possibile farlo, senza avere problemi di nessun tipo?
Ps: pensavo per un profilo 2d tipo 300 mhz per il core con un pò di downvoltaggio, in maniera da abbassare i consumi e il calore.
Grazie per ogni eventuale risposta.
se non hai problemi di compatibilità disinstalla il CCC e gestisci tutto tramite ATT. io ho creato 2 profili, il 2d a 100/200 con 0.903V e il 3d a 750/900 a 1.263V (i valori del 3d sono quelli di default della sapphire design. la ventola è gestibile sempre tramite ATT
Evildany
21-01-2009, 12:50
domanda stupida forse già fatta ma sono al lavoro e non riesco a guardare tutte le pagine indietro, c'è qualche dissipatore compatibile con questa scheda video?
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 12:54
se non hai problemi di compatibilità disinstalla il CCC e gestisci tutto tramite ATT. io ho creato 2 profili, il 2d a 100/200 con 0.903V e il 3d a 750/900 a 1.263V (i valori del 3d sono quelli di default della sapphire design. la ventola è gestibile sempre tramite ATT
Mai usato in vita mia il ccc, sempre usato att, ma per queste cose preferivo farle via bios, come avevo già fatto sulla 3870, xkè se dovessi formattare o nuova installazione dovrei ricrearmi tutti i profili e preferisco fare una cosa permanente. Cmq grazie per la risposta.
IlFantasma
21-01-2009, 12:59
Mai usato in vita mia il ccc, sempre usato att, ma per queste cose preferivo farle via bios, come avevo già fatto sulla 3870, xkè se dovessi formattare o nuova installazione dovrei ricrearmi tutti i profili e preferisco fare una cosa permanente. Cmq grazie per la risposta.
modificare il bios fa decadere la garanzia, usando ATT sei al sicuro, puoi fare un backup dei profili e quando formatti te li porti dietro
domanda stupida forse già fatta ma sono al lavoro e non riesco a guardare tutte le pagine indietro, c'è qualche dissipatore compatibile con questa scheda video?
di dissipatori compatibili ce ne sono un bel pò, il problema è che praticamente nessuno dissipa decentemente la zona dei vddc.
La soluzione sarebbe mantenere la piastra rossa originale e montarci sopra un altro dissipatore. Cerca bene che all'inizio del topic soprattutto trovi molto a riguardo.
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 13:25
modificare il bios fa decadere la garanzia, usando ATT sei al sicuro, puoi fare un backup dei profili e quando formatti te li porti dietro
Niente, ho provato a variare anche di poco la frequenza, ma appena faccio applica mi cominciano a spuntare righe a schermo e devo per forza resettare :mc:
Ok, sono riuscito a editare 2 profili (non avevo dato l'impostazione per le ddr5 quando avevo installato il prog, e quindi prendeva frequenze sballate).
Ho messo 150 a 1,083v per il 2d. Pensi si possa abbassare ancora di voltaggio e frequenza?
Evildany
21-01-2009, 13:30
grazie mille dopo do un occhiata anche perchè a casa dovrei avere due zalman un vf900 e un vf1000 sperando che magari mi possano servire..
Ho la conferma di quello che pensavo
La toxic ha un ottimo dissipatore per gpu e ram, ma non altrettanto per i vddc.
63°C con furmark sulla gpu di picco e 95°C sui vddc. Stasera magari vedo temperature più realistiche con i giochi e regolo la ventola (un frullatore in 3d, assurdo)
IlFantasma
21-01-2009, 14:01
Niente, ho provato a variare anche di poco la frequenza, ma appena faccio applica mi cominciano a spuntare righe a schermo e devo per forza resettare :mc:
Ok, sono riuscito a editare 2 profili (non avevo dato l'impostazione per le ddr5 quando avevo installato il prog, e quindi prendeva frequenze sballate).
Ho messo 150 a 1,083v per il 2d. Pensi si possa abbassare ancora di voltaggio e frequenza?
io per quanto ho potuto leggere in molti usano per il 2d frequenze di 150/300 circae il voltagio più basso disponibile in ATT.
io mi sono spinto fino a 100/200 senza vedere nessun artefatto a video e ho creato un voltaggio di 0.903
devi provare, se noti disturbi al monitor vuol dire che sei al limite. che temperature hai in idle?
IlFantasma
21-01-2009, 14:06
63°C con furmark sulla gpu di picco e 95°C sui vddc. Stasera magari vedo temperature più realistiche con i giochi e regolo la ventola (un frullatore in 3d, assurdo)
la toxic ha il sensore sui vddc?!?! e la sapphire design no?! :doh:
ninja750
21-01-2009, 14:06
Con il mio sistema? Ho cambiato scheda madre, alimentatore, monitor, hd e ram per testare e per scupolo prima di mandarle in rma l'ho fatte provare ad un mio amico che ha rilevato gli stessi problemi...
ma non prenderla sul personale, è una considerazione che faccio a mente aperta
se molti (per non dire la maggioranza) montano la scheda e non hanno problemi e sono contenti puoi capire il mio stupore se tu su tre schede che monti tre non vanno, è statistica
se poi montandola da un tuo amico dà problemi, congratulazioni :asd: lo sfigometro segna valori fuori scala :D
ma è "strano" a dir poco
ninja750
21-01-2009, 14:07
e i problemi che avevi con le altre?
ninja750
21-01-2009, 14:07
fossi in te non scenderei più di così
Ragazzi scusate, la sapphire 4870 1GB reference dissipa per bene il calore?
emanuele666
21-01-2009, 14:28
Ragazzi. Faccio da cavia :D
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4436_HK-GPU-X2-Ati-4870-LT-series.html
da montare su una Sapphire HD4870 1Gb. Incrociamo le dita :)
Ragazzi scusate, la sapphire 4870 1GB reference dissipa per bene il calore?
Alzando i giri della ventola si ;)
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4436_HK-GPU-X2-Ati-4870-LT-series.html
Leggendo la mod del tuo case, per fare il buco tondo della ventola dici ke hai usato una seghetto a tazza :confused:
Ke è?
Lo trovo all' EroyMerlen e simili?
Costo?
:D
appleroof
21-01-2009, 14:44
Se hai GTA IV sarebbe interessante vedere se va meglio con la 2900 grazie al gb di ram o sulla 4870 512
cosa c'entra confrontare le prestazioni di una scheda meno potente ma con più ram rispetto ad una più potente ma con meno ram? Nulla :stordita:
perchè non sei soddisfatto al 100%?
ho avuto un problema relativo al fatto che ogni tanto mi dà schermata nera (in idle), ha cominciato sporadicamente poi ieri lo faceva ogni 2 secondi, pare risolto cambiando l'uscita dvi....spero
tu capisci che per una vga nuova di pacca è una scocciatura non da poco
le temp. sono buone per essere sotto furmark, il problema resta che non vedi quelle dei vddc (questi maledetti).
Cmq che le temp crollino velocemente mi sembra possibile per il fatto del chip molto piccolo.
Per il resto sono felice che tu (per ora e ti auguro per sempre) abbia risolto cambiando l'uscita DVI.
grazie, speriamo ;)
questo vorrebbe dire che la versione da 1GB non ha problemi di bios?:confused:
così pare
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php
prova a rinominare il furmark :asd:
rinominalo in f.exe e vedi le temperature. cut
ci provo, mi hai fatto incuriosire
C'è un fix per xp 64 che fa installare gli 8.12 (li stò usando ora).
Farei notare a chi denuncia problemi per le ati che questo thread ha raggiunto quasi 1400 pagine.
Fate un confronto con gli altri Thread dedicati ad nvidia e con un pò di statistica si deduce facilmente perchè i problemi sembrano più di qua che di la.
ps
GTX 260 216 shader , 230 pagine...mi pare ovvio no?
e a te faccio notare che non puoi confrontare il tread di una vga nata 2 mesi fà con una nata 7 mesi fà :stordita:
prova a guardare ad esempio il tread della 8800gtx e di qualsiasi altra 8800 (ma anche delle 3870), e fai una media delle lamentele
siccome la trovo allo stesso prezzo della gainward da 512MB, tu quale mi consigli? Sapphire da 1GB reference o gainward 512MB overclocked?
1 giga reference,fidati che raffredda molto meglio di altre:D
emanuele666
21-01-2009, 14:54
Leggendo la mod del tuo case, per fare il buco tondo della ventola dici ke hai usato una seghetto a tazza :confused:
Ke è?
Lo trovo all' EroyMerlen e simili?
Costo?
:D
Sei anche qua? :D
Si si, io l'ho presa al Leroy di Curno ;)
http://www.tatoscorner.com/images/ebay/seghetazza1.JPG
Ricordati il mandrino per il trapano! La sega da sola non basta!
Dipende dal modello. Alcune costano di più, altre di meno. Se hai intenzione di utilizzarla anche in futuro ti conviene spendere un po' di più altrimenti risparmia ;)
Io ho risparmiato e il lavoro è venuto molto bene. Altrimenti vai di Dremel ;)
siccome la trovo allo stesso prezzo della gainward da 512MB, tu quale mi consigli? Sapphire da 1GB reference o gainward 512MB overclocked?
Non so come si comporti la concorrenza. Ti posso solo dire che mi trovo molto bene con la Sapphire :)
appleroof
21-01-2009, 14:55
dipende moltissimo a quale risoluzione giochi
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 14:57
io per quanto ho potuto leggere in molti usano per il 2d frequenze di 150/300 circae il voltagio più basso disponibile in ATT.
io mi sono spinto fino a 100/200 senza vedere nessun artefatto a video e ho creato un voltaggio di 0.903
devi provare, se noti disturbi al monitor vuol dire che sei al limite. che temperature hai in idle?
Ma per 150/300 indichi con 300 le memorie? Io le memorie le ho lasciate come sono, tra l'altro la gainward ha fatto un buon dissipatore e poi ha lasciato le memorie senza dissipatore :doh:
Le temperature sono elevate, in idle mi sta sui 60°, ma è messo in maniera inudibile con rotazione delle ventole sul 28% (ancora nn ho modificato il profilo delle ventole) tutto questo in modalità normale (questa vga ha 2 modalità) in modalità turbo la rotazione è preimpostata maggiore e quindi scalda meno, ma si fà sentire di +.
fossi in te non scenderei più di così
ok già così mi sta bene.
emanuele666
21-01-2009, 14:57
dipende moltissimo a quale risoluzione giochi
Quoto ;)
per ora a 1280x1024 in futuro sicuramente a risoluzioni maggiori ;)
Siccome il prezzo è uguale..forse la versione 1gb è piu longeva
Sicuro che sia la reference? Di sapphire reference non se ne vedono da una vita... Comunque in linea di massima la versione da 1 gb, a meno che non hai un monitor da 19 pollici.
ma non prenderla sul personale, è una considerazione che faccio a mente aperta
se molti (per non dire la maggioranza) montano la scheda e non hanno problemi e sono contenti puoi capire il mio stupore se tu su tre schede che monti tre non vanno, è statistica
se poi montandola da un tuo amico dà problemi, congratulazioni :asd: lo sfigometro segna valori fuori scala :D
ma è "strano" a dir poco
e i problemi che avevi con le altre?
Lo so è antistatistico, ma è quello che mi è successo.. tant'è che la terza 4870 non l'ho nemmeno montata, l'ho venduta direttamente (questa infatti sarebbe la quarta..)
Comunque ho provato ora moh:airborne che è il gioco in assoluto più problematico, dove crashava entro 15 secondi e ha retto senza problemi in paio di minuti.
Ovviamente è presto per dire che funziona tutto bene, ma sono un pò più fiducioso...
Note negative: non riesco a far funzionare l'uvd (ma penso sia problema software, poi mi ci applico meglio) e soprattutto la ventola che fa un rumore assurdo.. Stasera reinstallo anche ATT e cerco settaggi decenti.
la toxic ha il sensore sui vddc?!?! e la sapphire design no?! :doh:
Si, e forse era meglio e non lo avesse avuto :asd:
90°C con i giochi, 95°c in furmark il valore più alto.
appleroof
21-01-2009, 15:07
per ora a 1280x1024 in futuro sicuramente a risoluzioni maggiori ;)
Siccome il prezzo è uguale..forse la versione 1gb è piu longeva
in effetti non fai un ragionamento sbagliato, se sai già che a breve-medio termine (insomma max un sei mesi) cambi monitor ti direi allora quella da 1gb, altrimenti (perchè tra diciamo un anno e mezzo quello che non fà girare la versione da 512mb non lo fà girare la versione da 1gb).....quella che costa meno :)
ninja750
21-01-2009, 15:09
Le temperature sono elevate, in idle mi sta sui 60°, ma è messo in maniera inudibile con rotazione delle ventole sul 28%
come fai a scendere sotto il 50% con la gainward che è il minimo consentito con questa scheda?
ninja750
21-01-2009, 15:10
e i VDCC?
appleroof
21-01-2009, 15:10
allora, per ciccio er meglio (bellissimo nick :asd: ) : ho fatto la prova rinominando l'exe di furmark, e la situazione temp/ventola è identica a quella che avevo non rinominando l'exe
http://img440.imageshack.us/img440/1420/furmarkrinominatozy7.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=furmarkrinominatozy7.jpg)
non è per niente ma io che volevo comprarmi questa scheda leggendo SOLO le ultime 20 pagine sento solo parlare di problemi, di forni a micronde, di fusione nucleare ecc. Ho paura al solo pensiero di cosa ci possa essere nelle 1300 precedenti. In sostanza emerge che tutte queste schede video indipendentemente dal produttore soffro di temperature stratosferiche di crash ecc. Visti i problemi qualcuno che la ha si sentirebbe di riacquistarla, ma soprattutto la consiglierebbe?
Snake156
21-01-2009, 15:21
non credo che nessuno ti costringa ;)
bhe il mercato si, visto che è l unica hi end che non costa un occhio della testa.
Ma ammesso anche che avessi ragione tu, fosse una presunta incompatibilità di sistema. Non è mio diritto saperlo prima di comprarla?
Non si parla di nessuna incompatibilità.
Non ti dicono che con metà dei monitor viewsonic (e moltissimi altri) la scheda non funziona.
Non ti dicono che con alcune schede madri ci sono problemi con il pci-e che non lavora a 16x con i catalyst dopo gli 8.8.
Non ti dicono nemmeno che c'è un'infinità di problemi di perdita di segnale con i giochi che usano l'unreal engine 3 e physx.
E se glielo fai notare ti rispondono anche che non è un problema noto e la scheda sicuramente è difettosa. Poi vai sul forum amd e trovi topic da 150 pagine con utenti che lamentano tutti gli stessi problemi...
Ma sicuramente per te sarà colpa mia :rolleyes:
Ora chiudo e monto la scheda..
e tutte queste incompatibilità dove si possono trovare?
ho avuto un problema relativo al fatto che ogni tanto mi dà schermata nera (in idle), ha cominciato sporadicamente poi ieri lo faceva ogni 2 secondi, pare risolto cambiando l'uscita dvi....spero
tu capisci che per una vga nuova di pacca è una scocciatura non da poco
grazie, speriamo ;)
così pare
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php
ci provo, mi hai fatto incuriosire
e a te faccio notare che non puoi confrontare il tread di una vga nata 2 mesi fà con una nata 7 mesi fà :stordita:
prova a guardare ad esempio il tread della 8800gtx e di qualsiasi altra 8800 (ma anche delle 3870), e fai una media delle lamentele
azz pure la dvi :muro:
ciccio er meglio
21-01-2009, 15:23
allora, per ciccio er meglio (bellissimo nick :asd: ) : ho fatto la prova rinominando l'exe di furmark, e la situazione temp/ventola è identica a quella che avevo non rinominando l'exe
http://img440.imageshack.us/img440/1420/furmarkrinominatozy7.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=furmarkrinominatozy7.jpg)
Anche il tuo avatar non è male! :asd:
Beh almeno qualcuno riesce ad usarla senza problemi sta scheda, anche se per me che vengo da anni di schede nvidia 78 gradi mi sembrano tanti. Considera che in estate ci sono almeno 15 gradi in piu!
Quanti minuti di test hai fatto con furmark? Comunque se la scheda è stabile lascia stare quel programma, ho letto che furmark ha fatto parecchie vittime :D
emanuele666
21-01-2009, 15:23
e i VDCC?
Questo Wb (sulla carta) dovrebbe raffreddare degnamente ram, core e alimentazione...poi nelle realtà non saprei. Credo sia un prodotto nuovo e per questo spero più maturo!
major1977
21-01-2009, 15:25
ragzzi ma sti driver? :confused:
ciccio er meglio
21-01-2009, 15:26
ragzzi ma sti driver? :confused:
saltati, ormai usciranno direttamente i 9.2:O
;D
appleroof
21-01-2009, 15:26
Anche il tuo avatar non è male! :asd:
si, quegli occhiali mi donano un sacco :sofico: :D
Beh almeno qualcuno riesce ad usarla senza problemi sta scheda, anche se per me che vengo da anni di schede nvidia 78 gradi mi sembrano tanti. Considera che in estate ci sono almeno 15 gradi in piu!
Quanti minuti di test hai fatto con furmark? Comunque se la scheda è stabile lascia stare quel programma, ho letto che furmark ha fatto parecchie vittime :D
bè adesso non me la tirare eh? :mad:
no scherzo :D , cmq ho fatto circa mezz'ora in tutto, nei giochi non ho avuto alcun crash finora (ho rigiocato parte di warhead ma sopratutto gta4)
ninja750
21-01-2009, 15:29
è sui VDCC che le temp aumentano rinominando l'exe
ma occhio che lo fa solo con driver recenti
Visti i problemi qualcuno che la ha si sentirebbe di riacquistarla, ma soprattutto la consiglierebbe?
tranne le PCS+ che non consiglierei le altre vanno bene
Questo Wb (sulla carta) dovrebbe raffreddare degnamente ram, core e alimentazione...poi nelle realtà non saprei. Credo sia un prodotto nuovo e per questo spero più maturo!
si vede che è corto e che non raffredda i VDCC, io non rischierei
appleroof
21-01-2009, 15:32
è sui VDCC che le temp aumentano rinominando l'exe
ma occhio che lo fa solo con driver recenti
io ho gli 8.12 :stordita: ma mi sà che con la mia i VDCC non li monitora :boh:
cmq la mia è la "simil toxic"* secondo voi quel dissi non è più performante?
*questa http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=250&grp=3
ciccio er meglio
21-01-2009, 15:33
si, quegli occhiali mi donano un sacco :sofico: :D
bè adesso non me la tirare eh? :mad:
no scherzo :D , cmq ho fatto circa mezz'ora in tutto, nei giochi non ho avuto alcun crash finora (ho rigiocato parte di warhead ma sopratutto gta4)
no, figurati poi volevo prendere questa scheda ad un mio amico che gli sto assemblando un pc apposta ti ho fatto quelle domande ;)
a proposito, la tua ha questo sku: 11133-04-20R? forse te l'ho gia chiesto?:confused:
ninja750
21-01-2009, 15:34
io ho gli 8.12 :stordita: ma mi sà che con la mia i VDCC non li monitora :boh:
frega poco, se non va in recover e l'applicazione non smette di funzionare, non hai quel tipo di problemi ;)
emanuele666
21-01-2009, 15:36
si vede che è corto e che non raffredda i VDCC, io non rischierei
Mmm. Guarda bene, c'è lo spazio per i mofset ;)
Se sia affidabile o meno è un altro discorso. Ad ogni modo, l'ho gia ordinata :eek:
appleroof
21-01-2009, 15:38
no, figurati poi volevo prendere questa scheda ad un mio amico che gli sto assemblando un pc apposta ti ho fatto quelle domande ;)
a proposito, la tua ha questo sku: 11133-04-20R? forse te l'ho gia chiesto?:confused:
se mi dici dove lo leggo te lo dico :)
frega poco, se non va in recover e l'applicazione non smette di funzionare, non hai quel tipo di problemi ;)
ok ;)
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 15:44
come fai a scendere sotto il 50% con la gainward che è il minimo consentito con questa scheda?
Dietro la scheda video, dove ci sono gli attacchi vga,dvi ecc se fai caso c'è una specie di on/off che consente 2 profili, forse tu l'hai messo nel profilo turbo che setta la ventola in maniera + prestante, io messo nella modalità normale quando sta a temperature da 60° in giù scende al 28,91% di rotazione.
http://img131.imageshack.us/img131/416/13855353yr7.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=13855353yr7.jpg)
Sei anche qua? :D
Si si, io l'ho presa al Leroy di Curno ;)
http://www.tatoscorner.com/images/ebay/seghetazza1.JPG
Ricordati il mandrino per il trapano! La sega da sola non basta!
Dipende dal modello. Alcune costano di più, altre di meno. Se hai intenzione di utilizzarla anche in futuro ti conviene spendere un po' di più altrimenti risparmia ;)
Io ho risparmiato e il lavoro è venuto molto bene. Altrimenti vai di Dremel ;)
Non so come si comporti la concorrenza. Ti posso solo dire che mi trovo molto bene con la Sapphire :)
:asd:
Ti risp nell'altro thread
Qui è OT :D
ciccio er meglio
21-01-2009, 15:50
se mi dici dove lo leggo te lo dico :)
dovrebbe essere scritto nello scatolo della scheda, forse lo dice anche gpu-z. Non avendo un sapphire non ti so dire...dovrebbe dire una cosa del genere; SKU Number: 11133-04-20R
appleroof
21-01-2009, 15:55
dovrebbe essere scritto nello scatolo della scheda, forse lo dice anche gpu-z. Non avendo un sapphire non ti so dire...dovrebbe dire una cosa del genere; SKU Number: 11133-04-20R
trovato sulla scatola, è esattamente quello che dici SKU# 11133-04-20R....mi spieghi cosa sta ad indicare?
ninja750
21-01-2009, 15:59
Dietro la scheda video, dove ci sono gli attacchi vga,dvi ecc se fai caso c'è una specie di on/off che consente 2 profili, forse tu l'hai messo nel profilo turbo che setta la ventola in maniera + prestante, io messo nella modalità normale quando sta a temperature da 60° in giù scende al 28,91% di rotazione.
http://img131.imageshack.us/img131/416/13855353yr7.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=13855353yr7.jpg)
con la mia sia turbo mode che normal mode sta sempre al minimo 50% / 600rpm
cmq è inudibile
si vede che hanno fatto delle modifiche alla scheda con le ultime revision
ciccio er meglio
21-01-2009, 16:01
trovato sulla scatola, è esattamente quello che dici SKU# 11133-04-20R....mi spieghi cosa sta ad indicare?
Quindi quella che ho trovato dovrebbe essere buona.
credo sia la versione del bios della scheda. Quelle piu vecchie avevano problemi e crash con i giochi, soprattutot le sapphire da 512MB. Azz a furia di stare in questo thread mi sono fatto una notevole cultura personale sulla 4870 :asd:
Grazie ;)
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 16:05
con la mia sia turbo mode che normal mode sta sempre al minimo 50% / 600rpm
cmq è inudibile
si vede che hanno fatto delle modifiche alla scheda con le ultime revision
50% 600 rpm? Mi sa che abbiamo 2 versioni diverse, dato che il mio 28,91% in rpm equivale a 500. Io ho la versione con le 2 ventole, 1 + grossa dell'altra.
Edit: Impressionante, scendendo la frequenza memoria da 950 a 300 le temperature sono scese di 10°
ninja750
21-01-2009, 16:07
50% 600 rpm? Mi sa che abbiamo 2 versioni diverse, dato che il mio 28,91% in rpm equivale a 500. Io ho la versione con le 2 ventole, 1 + grossa dell'altra.
allora non cambia nulla :D
la % di rotazione non è proporzionale all'incremento effettivo di rpm infatti con la ventola al 60-70% o giu di li sono a circa 1800rpm che vorrebbe dire proporzionalmente 150% :D
il dissy è il biventola identico per tutte ;)
IlFantasma
21-01-2009, 16:10
anche il mio SKU è uguale ;)
Ma per 150/300 indichi con 300 le memorie? Io le memorie le ho lasciate come sono, tra l'altro la gainward ha fatto un buon dissipatore e poi ha lasciato le memorie senza dissipatore :doh:
Le temperature sono elevate, in idle mi sta sui 60°, ma è messo in maniera inudibile con rotazione delle ventole sul 28% (ancora nn ho modificato il profilo delle ventole) tutto questo in modalità normale (questa vga ha 2 modalità) in modalità turbo la rotazione è preimpostata maggiore e quindi scalda meno, ma si fà sentire di +.
si proprio le memorie, che temperatura raggiungono in idle e quando giochi (magari quanti gradi in più della gpu)? nella mia vga sono coperte dal blocco del dissi, in idle scaldano quanto la gpu, sotto carico sempre 10° in più della gpu (quindi tra 75/85°) la ventola della sapphire design è inudibile fino al 40%.
non è per niente ma io che volevo comprarmi questa scheda leggendo SOLO le ultime 20 pagine sento solo parlare di problemi, di forni a micronde, di fusione nucleare ecc. Ho paura al solo pensiero di cosa ci possa essere nelle 1300 precedenti. In sostanza emerge che tutte queste schede video indipendentemente dal produttore soffro di temperature stratosferiche di crash ecc. Visti i problemi qualcuno che la ha si sentirebbe di riacquistarla, ma soprattutto la consiglierebbe?
c'è solo da impostare per bene la ventola... la ati ha preferito farle silenziose :p
dalla foto che c'è sul sito si vedono gli incavi per i mosfet.. magari è la volta buona che fanno un wb come si deve
Sniperchris
21-01-2009, 16:12
basta adesso prendo sta scheda e la tiro dal muro
installato service pack 2 beta di vista 64 bit, appena avviato crysis atikmdag ha smesso di funzionare.(dicevano ke col sp2 di vista il problema sarebbe stato risolto)
non venitemi a dire overclock estremi e sistema incasinato, perchè: non l'ho mai toccata, sempre tutto a default, appena acquistati tutti i componenti montati,messo vista x64 e subito i driver della vga,appena messo warhead stop, far cry 2 stop, assassin's creed stop e lost planet stop.
kissa come ma con xp gli stessi componenti funzionano alla perfezione.
appleroof
21-01-2009, 16:12
Quindi quella che ho trovato dovrebbe essere buona.
credo sia la versione del bios della scheda. Quelle piu vecchie avevano problemi e crash con i giochi, soprattutot le sapphire da 512MB. Azz a furia di stare in questo thread mi sono fatto una notevole cultura personale sulla 4870 :asd:
Grazie ;)
di nulla figurati :)
cmq per essere ancora più precisi, la versione del bios che leggo da gpu-z è 011.012.000.002.000000
emanuele666
21-01-2009, 16:15
dalla foto che c'è sul sito si vedono gli incavi per i mosfet.. magari è la volta buona che fanno un wb come si deve
Dai. Appena monto tutto l'impianto vi faccio sapere come si comporta. Ciau :)
appleroof
21-01-2009, 16:16
installato service pack 2 beta di vista 64 bit, appena avviato crysis atikmdag ha smesso di funzionare.(dicevano ke col sp2 di vista il problema sarebbe stato risolto)
non venitemi a dire overclock estremi e sistema incasinato, perchè: non l'ho mai toccata, sempre tutto a default, appena acquistati tutti i componenti montati,messo vista x64 e subito i driver della vga,appena messo warhead stop, far cry 2 stop, assassin's creed stop e lost planet stop.
kissa come ma con xp gli stessi componenti funzionano alla perfezione.
devo dire che con crysis warhead, gta4, e un paio di programmi da bench (vantage, tropics della Unigine e furmark) non mi è mai uscito quel messaggio atikmdag, ho vista64 ed ho installato la scheda su un sistema sporco (non formattando da zero insomma) e provenivo da una 8800gtx con relativi driver Nvidia (ho solo fatto una passata di DCpro in modalità provvisioria prima di mettere gli 8.12)
kirk0101
21-01-2009, 16:20
Ciao a tutti, ho di recente assemblato un nuovo pc utilizzando come parte video 2 Sapphire 4870 512MB pcb Blu acquistate una in dicembre e l'altra in gennaio con identico P/N e SKU#
Ho due problemini:
1) a livello di funzionamento in crossfireX nessun problema, ho però notato che la gestione della ventola in proporzione alla temperatura risulta essere nettamente differente da una scheda all'altra
2) mi hanno consigliato di installare RivaTuner 2.20 che ha la possibilità di settare la velocità della ventola proporzionalmente alla temperatura ma questo, sotto vista 64bit mi da il seguente errore:
http://img120.imageshack.us/img120/191/errorerivatunerjp6.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=errorerivatunerjp6.jpg)
Potete, cortesemente, aiutarmi a risolvere questi problemi?
Grazie mille
$iMoNe_In$aNe
21-01-2009, 16:21
Ragazzi ma la temperature che rileva att come gpu t, mi sa che si riferisce + alle memorie che al core della gpu, perchè partendo da tutto di base, con frequenze e voltaggi di base avevo come temerature sempre intorno i 60°, mai sotto, poi scendendo solo la frequenza della gpu a 150 mhz le temperature sono scese fino a 58° ma mai sotto. Appena ho pure abbassato la frequenza delle memorie fino a 300 mhz le temperature sono scese fino a 43° :eek:
Adesso mi sta a 43° in idle, ma non capisco perchè ha influito + la frequenza delle memorie che della gpu. Sarà che essendo le memorie messe a lato della gpu, vanno a riscaldare man mano tutto il pcb, riscaldando anche la gpu :boh:
Sniperchris
21-01-2009, 16:37
Ciao a tutti, ho di recente assemblato un nuovo pc utilizzando come parte video 2 Sapphire 4870 512MB pcb Blu acquistate una in dicembre e l'altra in gennaio con identico P/N e SKU#
Ho due problemini:
1) a livello di funzionamento in crossfireX nessun problema, ho però notato che la gestione della ventola in proporzione alla temperatura risulta essere nettamente differente da una scheda all'altra
2) mi hanno consigliato di installare RivaTuner 2.20 che ha la possibilità di settare la velocità della ventola proporzionalmente alla temperatura ma questo, sotto vista 64bit mi da il seguente errore:
http://img120.imageshack.us/img120/191/errorerivatunerjp6.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=errorerivatunerjp6.jpg)
Potete, cortesemente, aiutarmi a risolvere questi problemi?
Grazie mille
l'ultima versione di ati tray tools funziona anke con svista x64, nn so come può essere con 2 schede, ma con una, ho settato personalmente la ventola a seconda della temperatura
ninja750
21-01-2009, 16:40
come fai ad avere l'SP2 di vista ufficiale visto che non è ancora uscito?
kirk0101
21-01-2009, 16:46
l'ultima versione di ati tray tools funziona anke con svista x64, nn so come può essere con 2 schede, ma con una, ho settato personalmente la ventola a seconda della temperatura
Grazie, provo a scaricarla, per ultima versione intendi la 1.6.9.1374 Beta
Grazie ancora
gpq_nemo
21-01-2009, 16:47
Ciao, volevo sapere se secondo voi con la configurazione in firma posso spingere i games a 1650x1200 senza perdere troppi frames. Tra qualche mese dovrei mettere una seconda scheda in modalità crossfire.
Grassie
Sergio_Di_Rio
21-01-2009, 17:02
Mi spiace per tutti quelli che hannno avuto problemi con questa, ma la mia esperienza non poteva essere migliore.
WindowsXP Sp3 + driver catalyst 8.12 = mai un crash.
Senza problemi Crysis, Warhead, Mirror's Edge, Dead Space, World At War, Farcry2 e... World Of Goo! ;)
Solo GTA IV ha problemi di stuttering.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.