View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
salve adesso è arrivata la mia gs 4870...ho un grave problema tutti i 3dmark 036-05 e 06 non partono! si fermno in eterno alla prima schermata che analizza il pc...l' applicazione non risponde...è tutto stato fatto been...pulizia vecchi driver e istallazione nuovi..ke è sucesso!?
thanks
Salve a tutti, a me arriva venerdì, ma pensate che dovrò cambiare anche il mio alimentatore? E' un: Tecnoware ATX 12V2.2 (se vi serve vi posto anche il codice del prodotto per le specifiche FAL600TYP.
Grazie a chiunque mi aiuterà :p
Salve a tutti, a me arriva venerdì, ma pensate che dovrò cambiare anche il mio alimentatore? E' un: Tecnoware ATX 12V2.2 (se vi serve vi posto anche il codice del prodotto per le specifiche FAL600TYP.
dal nome deduco che sia un 600w, quindi i watt li hai, bisogna vedere quanti ampere fà ;)
giulio_88
20-05-2009, 20:30
eh direi di si...
IlFantasma
20-05-2009, 20:37
salve adesso è arrivata la mia gs 4870...ho un grave problema tutti i 3dmark 036-05 e 06 non partono! si fermno in eterno alla prima schermata che analizza il pc...l' applicazione non risponde...è tutto stato fatto been...pulizia vecchi driver e istallazione nuovi..ke è sucesso!?
thanks
devi scaricare una specie di patch per i 3dmark
ciao
ho ricevuto ieri una 4870 silent efficiency della sapphire
in full giocando a crysis o grid raggiungo anche 90c° sulle memorie
poco fa ho montato un termalright HR03-GT
avendolo comprato usato i lunzini delle memorie non appiccicano piu bene di conseguenza non li ho montati
le memorie sono quindi senza nessuna dissipazione di calore
ho fatto qualche test rapido e vedo che arrivano facilmente a 80c°
secondo voi è un problema lasciarle senza dissipazione?
ciao
le memorie si scaldano molto di piu della gpu quindi potrebbe essere un problema. Monitora un po le temperature e vedi come va no? Cmq fino a 90 sulle memorie non mi preoccuperei :D
le memorie si scaldano molto di piu della gpu quindi potrebbe essere un problema. Monitora un po le temperature e vedi come va no? Cmq fino a 90 sulle memorie non mi preoccuperei :D
se ti dicessi che di default con il dissi originale mi arrivano a 106c°?
se ti dicessi che di default con il dissi originale mi arrivano a 106c°?
Beh in teoria reggono fino a 130 XD.
Cmq con 80 sei tranquillo, io raggiungo 80-82gpu 86-88mem con tutti i giochi pesanti( si me ne capitata una supersfigata come temp boh o.O) ma finora nessun crash e nessun problema.
Cmq c'è gente che col dissi originale se ne sta pure sui 60-65 in full...tutto culo :ciapet:
TheBeast87
20-05-2009, 22:44
salve a tutti...leggendo in altri post e saltato fuori una discussione sul CCC...e vero che e pesante ed inutile? conviene disinstallarlo? ma posso farlo dal pannello di controllo oppure crea casini hai driver? consigliate Ati Tray Tool?
Allora mettiamo in chiaro qualcosina..
Il CCC è utile in overclock e gestione della scheda.. se non ti interessa allora installa solo i Display Driver..
Pesante, si rispetto ad ATT è più pesante.. ma con i sistemi di adesso che bene o male tutti hanno 2-4 Gb di ram non penso proprio che sia un problema la sua pesantezza..poi io sono dell' idea che meno processi hai meglio è..
Io invece che usare CCC uso ATT.. ho installato i driver e gestisco la mia VGA con quest ultimo programma che oltretutto è più "leggero"..
Mai avuto problemi.. Poi dipende dalle esigenze.. Io del CCC non so che farmene per esempio..
Poi sono IDEE!!!!!
:D :D :D
TheBeast87
20-05-2009, 22:50
diciamo che non è una marca molto affidebile..da quello che si dice in giro..
Cmq 600 watt.. quanto fara?? penso due linee da 12v da 20 ampere le fa.. ma in combinato non si sa.. dacci delle info in più..
si doveva solo cambiare una dll e sostituirla niente di chè.
ok ho una gainward 4870 gs 512mb a turbo: 775-1000 faccio tipo 12700pt allo 06....adesso vedo pure liscia(750-950 mica tanto liscia:)) come va.
però concedetemi un appunto ati tray tool fa cagare...i plug in latitano oppure non funzionano bene...non si possono manco cambiare i colori...la funzione grafici è pensante...cioè con tutto il dovuto rispetto ma rivatunner è un altro pianeta ontano anni luce in avanti ad att...e parlo da possesore di ati...mi macherà rivatunner...uff
Scorpitron
21-05-2009, 07:31
ragazzi ma è normlae che i miei vddc quando gioco arrivano a 80° e quando faccio qualche test tipo 3d mark superano i 120°:mbe: giusto per stare tranquillo che temp NON devo superare per non far friggere la mia vga?
ciao
ho ricevuto ieri una 4870 silent efficiency della sapphire
in full giocando a crysis o grid raggiungo anche 90c° sulle memorie
poco fa ho montato un termalright HR03-GT
avendolo comprato usato i lunzini delle memorie non appiccicano piu bene di conseguenza non li ho montati
le memorie sono quindi senza nessuna dissipazione di calore
ho fatto qualche test rapido e vedo che arrivano facilmente a 80c°
secondo voi è un problema lasciarle senza dissipazione?
ciao
4870 silent è senza ventola?
se si..90° può essere giusto, magari le memorie un dissipatorino ce lo metterei per stare tranquillo.
ok ho una gainward 4870 gs 512mb a turbo: 775-1000 faccio tipo 12700pt allo 06....adesso vedo pure liscia(750-950 mica tanto liscia:)) come va.
non cambia molto
Restless
21-05-2009, 10:38
thanks
Devi scaricare e installare questa patch:
http://www.futuremark.com/download/hotfix_feb08/
;)
Restless
21-05-2009, 10:38
Breve guida per controllare la ventola con Rivatuner.
Rivatuner 2.24:
http://downloads.guru3d.com/RivaTuner-v2.24-download-163.html
Prima di tutto, una volta installato, lanci Rivatuner, vai prima sul pannello in alto "Settings", e spunti "Run at Windows startup".
Poi vai sul pannello "Power User" ed *esattamente* nella sezione
Rivatuner / Fan spunta il valore Autofanspeedcontrol, "accendi" la
lampadina, e imposta come valore il 3.
Fatto questo torni nel pannello MAIN, e vai su: customize - scheda (la prima icona) - fan -
Spunta: enable low level fan control e AUTO, e più sotto spunta Apply fan settngs at windows startup. Adesso dai ok, chiudi Rivatuner e riavvialo. Controlla che tutto sia rimasto come lo avevi impostato tu, altrimenti rifai l'operazione.
Nel pannello fan troverai
i lookup entry, ovvero gli step, e inoltre al di sotto di questi, hai i seguenti parametri:
PWM Mode
PWM hysteresis
PWM ramp on
PWM ramp
Duty cycle 100%
Duty cycle min
Spinup cycle
Spinup time
Tmin
Tmax
Tslope
T hysteresis
Imposta PWM mode a 3.
A quel punto imposti gli step manualmente come vuoi tu.
Io sulla 4870 li ho impostati così adesso, ma molto varia da scheda a scheda:
Lookup entry 0 ----- 10 25
Lookup entry 1 ----- 60 30
Lookup entry 2 ----- 65 35
Lookup entry 3 ----- 75 40
Lookup entry 4 ----- 80 50
ecc.
(il primo valore è la temperatura, il secondo la velocità di rotazione della ventola in %).
Se avessi il problema della ventola che ha una fortissima accelerazione poco dopo l'avvio, devi modificare l'opzione "Spinup Cycle", portandola da un valore che può essere alto, tipo 80, impostandolo a 10.
Hardware Monitoring
Per monitorare temperatura e altri parametri sulla barra delle applicazioni, da RIvatuner -> Main -> Customize -> Hardware Monitoring (ultima icona a destra).
Si apriranno vari pannelli coi grafici, clicca in basso a destra su setup, da qui scegli quali abilitare, sul pannello data source.
Inizialmente disabilitali tutti, togliendo le spunte a quelli abilitati, e metti le spunte solo su: Core temperature, Reference Fan Duty Cycle.
In seguito se vorrai abiliti anche quelli che ti serviranno.
Torna sulla finestra coi grafici e clicca sul tasto rosso in basso a sinistra, lascialo "premuto".
Clicca col tasto destro prima sul pannello Core temperature, e fai "setup", metti la spunta su "show core temperature in tray icon", mettigli un colore, esempio giallo. Fa lo stesso col pannello Reference Fan duty cycle, mettigli un diverso colore.
Mettendo la spunta anche su "Show .... in On-Screen Display" avrai la possibilità si visualizzare ciascuno di questi valori anche sull'OSD, se in seguito verrà abilitato.
Tutto ciò ovviamente si può fare per ognuno dei pannelli attivabili.
-
OEidolon
21-05-2009, 11:18
Ragazzi, cose turche!
Ieri sera stavo masterizzando, quando ad un certo punto... schermo nero (come se fosse senza segnale)!
Riavvio col reset e il monitor LCD mi dice "Mod. non ottimale: Consigliata 1280x1024 60Hz"
Già una volta mi è capitata sta cosa e l'avevo risolta attaccando come monitor un vecchio crt che avevo, e tutto era andato liscio come niente fosse...entrato in win come Administrator, spento il pc, collegato il monitor LCD e tutto ok.
Però stavolta ho fatto la stessa procedura, senza però entrare come Administrator, ma lasciando l'avvio di XP come al solito, cioè che mi entri direttamente nel profilo (che ha privilegi di amministratore). Sul crt tutto ok, quando attacco l'LCD invece mi da la comunicazione di cui sopra. Per completezza la cosa mi dà fastidio anche perchè il boot lo fa, cioè vedo solo la schermeta in cui posso accedere al bios, cioè quella schermata in cui compare bios scheda madre, processore, memoria ram, canali ide/sata. Quella immediatamente dopo non appare e al suo posto c'è il fatidico messaggio!
Ho provato a resettare più volte il bios della scheda madre, ma niente...
Questo è il mio sistema:
CPU amd athlonX2 6400+
2x1GB ram ddr2-800
VGA sapphire hd4870 512MB gddr5, pcb blu, dissipatore silent efficiency, acquistata a febbraio2009.
Hard Disk Western Digital 80GB sata
Windows XP + sp3
catalyst 9.5 con CCC
preciso che con i catalyst 8.12 non avevo questi problemi, che mi sono comparsi da quando ho messo i 9.4 (si, sono passato dagli 8.12 ai 9.4 ), sarà una coincidenza, ma boh...
Penso che magari si sia sputtanato il BIOS...qualcuno può linkarmi il bios ufficiale sapphire (se si trova)?!?
Grazie mille a chiunque si disturbi ad aiutarmi...
alex87alex
21-05-2009, 13:33
Guarda secondo me è l'lcd, ma posso sbagliarmi... Anch'io cmq con la 8800gts ho avuto problemi (ad un certo punto era diventato tutto bianco lo schermo): c'ho perso dei mesi dietro pensando fosse lei, ho cambiato milioni di driver, poi ho capito che era il monitor e infatti ho risolto così:muro: :muro: :muro:
Hai possibilità di attaccare il monitor su un altro pc? Vedi un attimo se può essere quello ;)
silent_sword
21-05-2009, 13:48
meglio la toxic o la vapor-x?
diciamo che non è una marca molto affidebile..da quello che si dice in giro..
Cmq 600 watt.. quanto fara?? penso due linee da 12v da 20 ampere le fa.. ma in combinato non si sa.. dacci delle info in più..
Ecco le specifiche
http://img32.imageshack.us/img32/663/immagineizs.png (http://img32.imageshack.us/my.php?image=immagineizs.png)
si si dai la muove senza problemi...ce la fà il mio LCpower che fà 28ampere in combinato ;)
TheBeast87
21-05-2009, 15:08
Ecco le specifiche
http://img32.imageshack.us/img32/663/immagineizs.png (http://img32.imageshack.us/my.php?image=immagineizs.png)
penso che non hai problemi..
goku1981_01
21-05-2009, 16:20
penso che non hai problemi..
ragazzi aiutatemi:muro: soffro di struttering cioe" microscatti in tutti i giochi...gta 4 assasin"s creed motogp 08 wolwerine ...ecc ecc..cosa puo" essere? gia controllato driver..catalist....fatto mille prove con sistema operativo nuovo senza catalist con ati tool tray...testato hard disk e tutto il pc...quindi problema con il bios??? la mia e" una shappire 4870 1gb modello nuovo..
Warlock72
21-05-2009, 16:44
Punto 100€ sul bios :D
ragazzi nessuno che ha provato i catalyst 9.5?
in molti credo li stiano usando ;)
TheBeast87
21-05-2009, 18:59
ragazzi aiutatemi:muro: soffro di struttering cioe" microscatti in tutti i giochi...gta 4 assasin"s creed motogp 08 wolwerine ...ecc ecc..cosa puo" essere? gia controllato driver..catalist....fatto mille prove con sistema operativo nuovo senza catalist con ati tool tray...testato hard disk e tutto il pc...quindi problema con il bios??? la mia e" una shappire 4870 1gb modello nuovo..
Be se è un modello nuovo.. strano che ti dia quei problemi.. Erano i primi modelli di VGA che davano problemi ed era consigliato aggiornare il BIOS.. ma hai provato a pulire bene il Systema dai driver??? con magari un programma fatto per quel scopo??
in molti credo li stiano usando ;)
io sono ancora ai 9.2 :)
io sono ancora ai 9.2 :)
io agli 8.12 XD
cmq scusate una cosa...ma come ha detto un mio amico per sfottermi...si spiega xkè le ati costano poco (io sono per ati..mai avuta una nvidia...però cacchio con le 4870 ha toppato alla grande) :fagiano: :D
tony arms
21-05-2009, 19:57
io agli 8.12 XD
cmq scusate una cosa...ma come ha detto un mio amico per sfottermi...si spiega xkè le ati costano poco (io sono per ati..mai avuta una nvidia...però cacchio con le 4870 ha toppato alla grande) :fagiano: :D
Scusami anche ho nvidia mi sento di difendere ati...se i driver scarseggiano un pò o c'è qualche altro piccolo difettuccio non ti puoi lamentare, una scheda dell'equivalente fascia nvidia con le stesse prestazioni è bello pagarla di meno...però non ti puoi lamentare dopo magari dell'assistenza post vendita..io mi sento di dire che con la 4870 ha fatto centro altro che toppato...ricordati le vecchie 3870x2 che non arrivavano neanche a una buona ultra.....
P.S. a casa ho anche una x800 gt, e un x600 e ho tenuto una hd 4670..non parlo da fan boy
Scusami anche ho nvidia mi sento di difendere ati...se i driver scarseggiano un pò o c'è qualche altro piccolo difettuccio non ti puoi lamentare, una scheda dell'equivalente nvidia con le stesse prestazioni è bello pagarlo di meno...però non ti puoi lamentare dopo magari dell'assistenza post vendita..io mi sento di dire che con la 4870 ha fatto centro altro che toppato...ricordati le vecchie 3870x2 che non arrivavano neanche a una buona ultra.....
P.S. a casa ho anche una x800 gt, e un'x600 e ho tenuto una hd 4670..non parlo da fan boy
no no, nn era assolutamente una critica, io confido in ati per il fatto che spacca la concorrenza (nvidia) con schede che vanno uguale e costano nettamente meno, però vedo anche che in molti hanno la 4870 e lamentano problemi...o siamo sfigati noi oppure un pò di colpa ce l'ha anche ati :D
tony arms
21-05-2009, 20:13
no no, nn era assolutamente una critica, io confido in ati per il fatto che spacca la concorrenza (nvidia) con schede che vanno uguale e costano nettamente meno, però vedo ache in molti hanno la 4870 e hanno problemi...o siamo sfigati noi oppure un pò di colpa ce l'ha anche ati :D
Certo..ci hai mai fatto caso che sui thread di schede nvidia non scrive mai nessuno se non per scegliere il nuovo monitor? Le nvidia hanno dei driver più affidabili, però quel servizio te lo fanno pagare...sta all'utente che acquista scegliere cosa è meglio per lui, io dopo aver avuto problemi con il multischermo del muletto, sono andato ad occhi chiusi su nvidia..a sottolineare questo è stata la risposta di un'utente con la 4870x2 pagine a dietro che (mi avevano proposto lo scambio con una sapphire da 1gb + conquaglio) mi ha detto di valutare bene, troppi giochi ottimizzati nvidia e troppe rogne se volessi configurare un cross fire sulla mobo
TheBeast87
21-05-2009, 20:14
Io mai avuto problemi..
E i nuovi driver 9.5 sono fenomenali.. per ora mai avuto un problema..
P.S. Io non ho mai installato il CCC che mi fa schifo..
:asd:
Scorpitron
21-05-2009, 21:06
ragazzi quando gioco mi capita e mi è sempre capitato di vedere le immagino quasi scattose ...mi spiago meglio...quando fanno vedere una scena scorrevole mi capita tipo quando vado su itnernet e non ho i driver video cioè a scatti...non so se avete capito,tempo fa ho risolto questa cosa con il v-sync ora non funziona più c'è qualche altro metodo?
Wolfhang
21-05-2009, 22:20
Rivatuner 2.24:
Prima di tutto, una volta installato, lanci Rivatuner, vai prima sul pannello in alto "Settings", e spunti "Run at Windows startup".
Fatto questo torni nel pannello MAIN, e vai su: customize - scheda (la prima icona) - fan -
Spunta: enable low level fan control e AUTO, e più sotto spunta Apply fan settngs at windows startup. Adesso dai ok, chiudi Rivatuner e riavvialo. Controlla che tutto sia rimasto come lo avevi impostato tu, altrimenti rifai l'operazione.
i lookup entry, ovvero gli step, e inoltre al di sotto di questi, hai i seguenti parametri:
PWM Mode
PWM hysteresis
PWM ramp on
PWM ramp
Duty cycle 100%
Duty cycle min
Spinup cycle
Spinup time
Tmin
Tmax
Tslope
T hysteresis
Imposta PWM mode a 3.
ecc.
(il primo valore è la temperatura, il secondo la velocità di rotazione della ventola in %).
Se avessi il problema della ventola che ha una fortissima accelerazione poco dopo l'avvio, devi modificare l'opzione "Spinup Cycle", portandola da un valore che può essere alto, tipo 80, impostandolo a 10.
-
ma perchè continui a usare riva tuner con questa scheda quando con ATT fai molto di più e molto più semplicemente??
Ragazzi, cose turche!
Ieri sera stavo masterizzando, quando ad un certo punto... schermo nero (come se fosse senza segnale)!
Riavvio col reset e il monitor LCD mi dice "Mod. non ottimale: Consigliata 1280x1024 60Hz"
Già una volta mi è capitata sta cosa e l'avevo risolta attaccando come monitor un vecchio crt che avevo, e tutto era andato liscio come niente fosse...entrato in win come Administrator, spento il pc, collegato il monitor LCD e tutto ok.
Però stavolta ho fatto la stessa procedura, senza però entrare come Administrator, ma lasciando l'avvio di XP come al solito, cioè che mi entri direttamente nel profilo (che ha privilegi di amministratore). Sul crt tutto ok, quando attacco l'LCD invece mi da la comunicazione di cui sopra. Per completezza la cosa mi dà fastidio anche perchè il boot lo fa, cioè vedo solo la schermeta in cui posso accedere al bios, cioè quella schermata in cui compare bios scheda madre, processore, memoria ram, canali ide/sata. Quella immediatamente dopo non appare e al suo posto c'è il fatidico messaggio!
Ho provato a resettare più volte il bios della scheda madre, ma niente...
Questo è il mio sistema:
CPU amd athlonX2 6400+
2x1GB ram ddr2-800
VGA sapphire hd4870 512MB gddr5, pcb blu, dissipatore silent efficiency, acquistata a febbraio2009.
Hard Disk Western Digital 80GB sata
Windows XP + sp3
catalyst 9.5 con CCC
preciso che con i catalyst 8.12 non avevo questi problemi, che mi sono comparsi da quando ho messo i 9.4 (si, sono passato dagli 8.12 ai 9.4 ), sarà una coincidenza, ma boh...
Penso che magari si sia sputtanato il BIOS...qualcuno può linkarmi il bios ufficiale sapphire (se si trova)?!?
Grazie mille a chiunque si disturbi ad aiutarmi...
Lo aveva fatto anche a me.
La soluzione per me è stata non utilizzare l'uscita hdmi dalla vga e andare sul dvi.
Chi non usa l'hdmi può provare a cambiare porta dvi.
Non chiedermi una logica sulla soluzione ma è andata così proprio con il passaggio driver ati che hai descritto te.
Comunque posso confermarti che la serie catalyst 9.x ha la tendenza a fare le cose che descrivi, non è il tuo pc ad avere problemi.
TheBeast87
22-05-2009, 12:25
Lo aveva fatto anche a me.
La soluzione per me è stata non utilizzare l'uscita hdmi dalla vga e andare sul dvi.
Chi non usa l'hdmi può provare a cambiare porta dvi.
Non chiedermi una logica sulla soluzione ma è andata così proprio con il passaggio driver ati che hai descritto te.
Comunque posso confermarti che la serie catalyst 9.x ha la tendenza a fare le cose che descrivi, non è il tuo pc ad avere problemi.
Ma in sostanza l'unica differenza tra le 2 uscite non è che nell HDMI passa pure l'audio HD e nel DVI no??
(HDMI anche forse un po di qualità me nella riproduzuzione di film in alta definizione..)
A quanto si leggeva tempo fa il problema riguardava gli ingressi digitali, quindi sia hdmi che dvi, mentre in analogico non si presentava, poi non so se le cose siano cambiate.
Btw tra dvi e hdmi non c'è alcuna differenza di qualità visiva.
-BlackDiamond
22-05-2009, 19:39
Scusate, mi serve un consiglio urgente.
Sapphire VAPOR-X 4870 1GB vs Gainward 4870 1024MB GS? Quale ha il miglior dissipatore fra le due (credo che l'unica differenza sia proprio questa)?
Io avevo scelto la Vapor, ma ora che posso prendere la Gainward allo stesso prezzo, mi è venuto il dubbio. Grazie. :D
PS Ho già cercato nel thread ma non ho trovato nulla del genere.
TheBeast87
22-05-2009, 19:51
Secondo me la Vapor-X è migliore.. Come temperature..
-BlackDiamond
22-05-2009, 19:55
Secondo me la Vapor-X è migliore.. Come temperature..
Quindi oltre al dissipatore esistono altre differenze?
Rivatuner 2.24:
PWM Mode
PWM hysteresis
PWM ramp on
PWM ramp
Duty cycle 100%
Duty cycle min
Spinup cycle
Spinup time
Tmin
Tmax
Tslope
T hysteresis
Imposta PWM mode a 3.
ecc.
-
oltre che far questo con riva tunner per caso riesci anche ad aprire il monitor center?...perchè a me interessa usare rivatunner per monitorare le temp dei core del mio procio e dei miei 3 dischifissi nella barra di windows...ma se ci clicco sopra all' icona con la lente sul grafico non succede niente posso avviare lo statistic server ma non posso impostare i grafici che fregatura!
onestamente la vga è ottimo am il software fa cagare...ati tray tool se attivato non fa aattivarre bene il triple buffering in dx9!!!!!!
sto usando dxdiag(di rivatunner) per forzarlo per been ed infatti nello 06 con il triple buffering veramente attivato ho guadagnato 300punti!
ho assoluta necessità di un software che lega le temp di procio e dischi fissi e volendo pure della gpu minimo perchè cos' non se va avnati se tengo att acceso non parte bene il vsync e per me che gioco ho bisogno di risolvere!
<^MORFEO^>
22-05-2009, 22:32
ho assoluta necessità di un software che lega le temp di procio e dischi fissi e volendo pure della gpu minimo perchè cos' non se va avnati se tengo att acceso non parte bene il vsync e per me che gioco ho bisogno di risolvere!
Mi pare che speedfan faccia al caso tuo ;)
Non sono però sicuro che controlli anche la temp della GPU...
TheBeast87
22-05-2009, 22:36
Quindi oltre al dissipatore esistono altre differenze?
Si la Gainword è overcloccata di fabbrica.. Ma cmq.. con la vapor-x riesci ad overcloccarla come la GW e in più raffreddi ancor meglio..
GW 775-1000
Vapor-x 750-900
Sono differenze che con un pelino di overclock, ci arrivano tutte le schede la raggiungi.. in più Vapor-x è un raffreddamento ottimo.. anzi il migliore sul mercato..
Mi pare che speedfan faccia al caso tuo ;)
Non sono però sicuro che controlli anche la temp della GPU...
Quoto.. però speedfan non controlla la temp della VGA
Hardware monitor legge tutto, pero della sv ti da solo le temp della gpu
everest ti dice tutto.. :)
onestamente la vga è ottimo am il software fa cagare...ati tray tool se attivato non fa aattivarre bene il triple buffering in dx9!!!!!!
sto usando dxdiag(di rivatunner) per forzarlo per been ed infatti nello 06 con il triple buffering veramente attivato ho guadagnato 300punti!
wtf?
il triple buffering serve solo con il vsync altrimenti è del tutto inutile, e fare un benchmark con il vsync attivo è come andare in bicicletta con il freno tirato..
ninja750
23-05-2009, 10:11
passato dai 9.2 ai 9.5 nessun problema da segnalare
per ora ho provato solo un paio di cosette ma sembrano ok!
ninja750
23-05-2009, 10:15
le 4870 sono tra le migliori vga ati mai fatte, insieme a 9800 e 1950
è innegabile che problemi su alcune schede ci sono stati, se leggi gli ALTRI thread noterai le stesse cose di rma ce ne sono ovunque
però qui c'è gente che ne ha fumate due credo non sia mai capitato :fagiano:
TheBeast87
23-05-2009, 11:48
le 4870 sono tra le migliori vga ati mai fatte, insieme a 9800 e 1950
è innegabile che problemi su alcune schede ci sono stati, se leggi gli ALTRI thread noterai le stesse cose di rma ce ne sono ovunque
però qui c'è gente che ne ha fumate due credo non sia mai capitato :fagiano:
Quoto!!! io le ho avute tutte e 3!!!! Anche la 7500 era una ottima scheda.. e la pagavi poco... e ci facevi girare tutto molto decentemente..
W ATI!!!!
Restless
23-05-2009, 12:37
oltre che far questo con riva tunner per caso riesci anche ad aprire il monitor center?...perchè a me interessa usare rivatunner per monitorare le temp dei core del mio procio e dei miei 3 dischifissi nella barra di windows...ma se ci clicco sopra all' icona con la lente sul grafico non succede niente posso avviare lo statistic server ma non posso impostare i grafici che fregatura!
Per monitorare temperatura e altri parametri sulla barra delle applicazioni, da Rivatuner -> Main -> Customize -> Hardware Monitoring (ultima icona a destra).
Si apriranno vari pannelli coi grafici, clicca in basso a destra su setup, da qui scegli quali abilitare, sul pannello data source.
Inizialmente disabilitali tutti, togliendo le spunte a quelli abilitati, e metti le spunte solo su: Core temperature, Reference Fan Duty Cycle.
Torna sulla finestra coi grafici e clicca sul tasto rosso in basso a sinistra, lascialo "premuto".
Clicca col tasto destro prima sul pannello Core temperature, e fai "setup", metti la spunta su "show core temperature in tray icon", mettigli un colore, esempio giallo. Fa lo stesso col pannello Reference Fan duty cycle, mettigli un diverso colore.
Mettendo la spunta anche su "Show .... in On-Screen Display" avrai la possibilità di visualizzare ciascuno di questi valori anche nell'OSD, se in seguito verrà abilitato, per visualizzare le informazioni durante i giochi.
Inserisco anche questo nella precedente guida. ;)
wtf?
il triple buffering serve solo con il vsync altrimenti è del tutto inutile, e fare un benchmark con il vsync attivo è come andare in bicicletta con il freno tirato..
ma parlo arabo?
ti posto gli screen?
3dmark 01 con vsync off e triple buffering off = 38.000pt(alla 1024)
3dmark 01 con vsync off e triple buffering on = 56.000pt(sempre alla 1024)
nel 3d mark 06 invece ho guadagnato sai 300 ai 500pt a parita di tutto tranne che per il fatto che avevo poi attivato il triple buffering
se non si attiva il triple buffering a prescindere se si abbia o meno il vsync attivato i frame non multipli del massimo aggiornamento del monitor vengono segati!
gentilmente informiamoci...e non puntiamo il dito subito.
piccolo giro a 4400 con 3dmark da xp
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090523184654_3dmark.jpg
ero curioso dello cpu score :D
Per monitorare temperatura e altri parametri sulla barra delle applicazioni, da Rivatuner -> Main -> Customize -> Hardware Monitoring (ultima icona a destra).
Mettendo la spunta anche su "Show .... in On-Screen Display" avrai la possibilità di visualizzare ciascuno di questi valori anche nell'OSD, se in seguito verrà abilitato, per visualizzare le informazioni durante i giochi.
Inserisco anche questo nella precedente guida. ;)
il problema appunto è che il tasto hardware monitor se lo premo non esce nulla...si vede che rivatunner ha qualche problema con sta scheda....o con il ccc.....boooooooooo.
lo so come configurare il tutto ma se preme il tasto nulla succede...non se ne fa niente:muro:
sto provando di nuovo everest cpu 1 cpu 2 e i miei 3 hd li legge been con le temp e il resto....ma la gpu riconosce che è una 4800 riconosce il carico la ram la ram occupata tutto...tranne la benedetta temperatura:eek:
ho usato la versione 4.50.1330 qualcuno sa se le versioni più recenti leggono la temp della 4800 con certezza?==?
thanks
Restless
23-05-2009, 19:31
il problema appunto è che il tasto hardware monitor se lo premo non esce nulla...si vede che rivatunner ha qualche problema con sta scheda....o con il ccc.....boooooooooo.
lo so come configurare il tutto ma se preme il tasto nulla succede...non se ne fa niente:muro:
sto provando di nuovo everest cpu 1 cpu 2 e i miei 3 hd li legge been con le temp e il resto....ma la gpu riconosce che è una 4800 riconosce il carico la ram la ram occupata tutto...tranne la benedetta temperatura:eek:
ho usato la versione 4.50.1330 qualcuno sa se le versioni più recenti leggono la temp della 4800 con certezza?==?
thanks
Sì, la versione 5.0 mi legge 4 sensori di temperatura della 4870: DispIO, MemIO, Arnyalo e VRM.
Però a pensarci bene il fatto che non legge i sensori con nessuna utility, significa che il problema non è dovuto ai vari software, è la rilevazione dei sensori che per qualche motivo non funziona, può essere che nemmeno la 5.0 a questo punto li rilevi.
Con GPU-Z hai provato?
Sì, la versione 5.0 mi legge 4 sensori di temperatura della 4870: DispIO, MemIO, Arnyalo e VRM.
Però a pensarci bene il fatto che non legge i sensori con nessuna utility, significa che il problema non è dovuto ai vari software, è la rilevazione dei sensori che per qualche motivo non funziona, può essere che nemmeno la 5.0 a questo punto li rilevi.
Con GPU-Z hai provato?
no no non iniziamo a mettermi l' angoscia sulla testa però:D
la 0.3.4 di gpuz legge tutto bene compresa la temperatura
il CCC pure legge bene la temperatura
riva tunner non và perchè la 2.41 non supporta le 4800...il minimo è che non funga nel trovare i valori o peggio(il mio caso) non si apra proprio.
ho provato con la 5. non so cosa del everest...ed è stato peggio che andar d notte mi leggeva solo i dischi fissi!!!! manco il mio dual core e 6420 mi leggeva:banned:
quindi posso usare everest la 4 ecc per cpu e hd ma per avere almeno nella barra degli strumenti di windows la temp della vga cosa posso usare che non sia ati tray tool che ha il mega problema del triple...thanks
ho provato anche la 5.1 niente legge solo i maledetti HD il resto nulla
Salve, mi conviene passare dalla mia 4870 a una gtx280 1gb? cioè faccio scambio senza resto in €.
grazie
IlFantasma
24-05-2009, 11:36
@spike88
usa ati tray tools per gestire la scheda video e speedfan per tutto il resto.. io faccio così e mi trovo bene..
è arrivato il caldo e la vga comincia a dare problemi, quando la gpu raggiunge gli 82-83°C, e li mantiene per una decina di secondi capita quasi sempre che si blocca il pc :muro:
soluzioni?
giulio_88
24-05-2009, 11:53
Salve, mi conviene passare dalla mia 4870 a una gtx280 1gb? cioè faccio scambio senza resto in €.
grazie
la gtx280 è decisamente superiore alla 4870, dato ke la nvidia rivale della 4870 è la gtx260, quindi ti conviene si!
la gtx280 è decisamente superiore alla 4870, dato ke la nvidia rivale della 4870 è la gtx260, quindi ti conviene si!
il fatto è che ha il chip a 65nm... e non riesco a trovare nulla sulla gtx 280 1gb come va in oc! e non vorrei che mi scaldasse dentro! perchè con il bios modificato la mia (4870) sta a 795/4000 max a 71° vcore standard dopo ore di crysis...
se qualcuno può aiutarmi a trovare qualcosa ne sarei grato!!!!!!
la scheda è una gigabyte gtx 280 1gb però non so quanto fa in oc e non ho trovato nulla sulle temperature!
Scorpitron
24-05-2009, 12:14
il fatto è che ha il chip a 65nm... e non riesco a trovare nulla sulla gtx 280 1gb come va in oc! e non vorrei che mi scaldasse dentro! perchè con il bios modificato la mia (4870) sta a 795/4000 max a 71° vcore standard dopo ore di crysis...
se qualcuno può aiutarmi a trovare qualcosa ne sarei grato!!!!!!
la scheda è una gigabyte gtx 280 1gb però non so quanto fa in oc e non ho trovato nulla sulle temperature!
con una scheda del genere l'Oc è pure superfluo...poi calcola che potresti anche usufruire della fisica e senza spendere un cent....oltre a questo che ti devo dire se non sei convinto dimmi il nome della persona che faccio io lo scambio :sofico:
con una scheda del genere l'Oc è pure superfluo...poi calcola che potresti anche usufruire della fisica e senza spendere un cent....oltre a questo che ti devo dire se non sei convinto dimmi il nome della persona che faccio io lo scambio :sofico:
grazie ok lo farò io! :D ma cosa intendi per "calcola che potresti anche usufruire della fisica e senza spendere un cent"?
Scorpitron
24-05-2009, 12:47
grazie ok lo farò io! :D ma cosa intendi per "calcola che potresti anche usufruire della fisica e senza spendere un cent"?
beh perchè nvidia supporta la fisica nei giochi a differenza di ati e senza spendere un cent perchè hai detto che il cambio non ti costa nulla :D
Ragazzi spero che qualcuno sappia aiutarmi....come posso impostare la velocità della mia scheda video ati radeon 4870 sapphire design perchè alll'avvio la temperatura si alza talmente tanto che mi fà riavviare il pc....io sono riuscito ad aumnetare la velocità della ventola con ati try tools ma l'aumento avviene dopo che ati try tools si è avviamo come faccio a farla andare più veloce durante l'avviodel sistema operativo? l'altro giorno volevo istallare linux però essendo che la temperatura della scheda madre aumenta in modo vertiginoso mi chiudeva il pc....
vi prego aitatemi....
beh perchè nvidia supporta la fisica nei giochi a differenza di ati e senza spendere un cent perchè hai detto che il cambio non ti costa nulla :D
ah ok :D grazie...
Scorpitron
24-05-2009, 13:32
Ragazzi spero che qualcuno sappia aiutarmi....come posso impostare la velocità della mia scheda video ati radeon 4870 sapphire design perchè alll'avvio la temperatura si alza talmente tanto che mi fà riavviare il pc....io sono riuscito ad aumnetare la velocità della ventola con ati try tools ma l'aumento avviene dopo che ati try tools si è avviamo come faccio a farla andare più veloce durante l'avviodel sistema operativo? l'altro giorno volevo istallare linux però essendo che la temperatura della scheda madre aumenta in modo vertiginoso mi chiudeva il pc....
vi prego aitatemi....
inizia con il creare 2 profili 2d e 3d
il 2d impostalo a 160/300 conil voltaggio più basso
il 3d impostalo a frequenze standard della tua scheda con voltaggio più alto
infine regolati la ventola a piacere
inizia con il creare 2 profili 2d e 3d
il 2d impostalo a 160/300 conil voltaggio più basso
il 3d impostalo a frequenze standard della tua scheda con voltaggio più alto
infine regolati la ventola a piacere
Per prima copa grazie della risposta, ma il mio problema non si crea durante l'utilizzo di windows ma durante altre operazioni prima dell'avvio di windows(perchè durante le operazioni che faccio sotto windows la temperatura e la velocità della scheda video sono gestite da ati try tools) ad esempio se voglio formattere il pc e reistallare un'altro sistema operativo non posso farlo perchè la mia scheda si riscalda troppo e mi riavvia il pc io voglio impostare la temperatura della scheda ad alti regimi appena clicco sul pulsante di accensione del pc.....
giulio_88
24-05-2009, 13:44
Per prima copa grazie della risposta, ma il mio problema non si crea durante l'utilizzo di windows ma durante altre operazioni prima dell'avvio di windows(perchè durante le operazioni che faccio sotto windows la temperatura e la velocità della scheda video sono gestite da ati try tools) ad esempio se voglio formattere il pc e reistallare un'altro sistema operativo non posso farlo perchè la mia scheda si riscalda troppo e mi riavvia il pc io voglio impostare la temperatura della scheda ad alti regimi appena clicco sul pulsante di accensione del pc.....
guarda è vero ke la 4870 sapphire scalda parecchio, ma non a livelli da far riavviare il pc in idle... quindi hai qualke problema secondo me all'hardware, tipo cpu,ali
considera ke il tuo ali è uno scrauso da 550watt non reali... magari potrebbe essere lui il problema eh
guarda è vero ke la 4870 sapphire scalda parecchio, ma non a livelli da far riavviare il pc in idle... quindi hai qualke problema secondo me all'hardware, tipo cpu,ali
considera ke il tuo ali è uno scrauso da 550watt non reali... magari potrebbe essere lui il problema eh
Guarda ti posso garantire che non è dovuto alla cpu xkè la temperatura della cpu è esempre sotto controllo è rimane intorno a 40 gradi mentre quella della scheda video tende sempre a salire...per esempio si è bloccato all'avvio il pc oggi durante 3 minuti in cui il pc era in blocco la temperatura della scheda video segnalata dal case aumentava da 60 fino a 65 gradi dopo di chè il pc si è riavviato tenendo presente che tra il sensore del case e quello di ati tray toll la differenza di temperatura e di 6 gradi.....non c'è un modo d'impostare la velocità della scheda video al massimo appena accendo il pc in modo poi da regolarla sotto windows con il programma ati try tools??
@spike88
usa ati tray tools per gestire la scheda video e speedfan per tutto il resto.. io faccio così e mi trovo bene..
è arrivato il caldo e la vga comincia a dare problemi, quando la gpu raggiunge gli 82-83°C, e li mantiene per una decina di secondi capita quasi sempre che si blocca il pc :muro:
soluzioni?
ati tray tool è osceno...io adesso ho ati ma devo dire che il software rivatunner non lo batte nessuno semplice e totivalente...att fa davvero rebrezzo:muro:
80°?????? ma stai scherzando vuol dire che hai la scheda reference...io ho aspettato apposta le versioni "alternative" altrimenti chi se la comprava!!!:Prrr:
devo dire questa gainward è stupenda come temperature:
idle: ventole(sono due) al 29%(inudubile) temperature a 54-55 fisse
sottocarico ventole zompano dal 29% al 50%(il 50% si sente ma il gioco compre il rumore) le temperature massime di gioco in 2 ore di crysis(tutto su alto dx9 + aa2x 1440x900) reggistrate sono state di 63°:D :D :D :D amo la gaiward.
amo questo dissi!!!
http://www.hardware.info/images/news/gainward_4870_gs_1_gb.jpg
tutto questo con frequenze standard per la gs che sono comunque un pò occate rispetto la reference 750core e 950memorie con il profilo oc spinto 775/1000 le ventole base stanno al 40% in idle(e danno fastidio) e poi schizzano all' 80% in 3d...la scheda in compenso sta fresca non supera i 58 sotto carico!!!ma fa troppo casino....
allora lo sò che non ho un i7...ma bisognerà pur postare dei risultati più normali e non falsati da cpu mostruose:Prrr:
allora mia config.:
e6420 3ghz
ram 800Mhz 5-5-5-15
gainward 4870 GS 512Mb normal 750/950
i test...allora ne ho fatti un infinità...anche per testare la scheda se effettivamente funziona a dovere...si parte dallo 01 sino allo 06, passando per queste risoluzioni 1024x768; 1280x1024; 1400x900
i test sono stati fatti con il triple buffering attivato (veramente attivato non come fa la cagata di att) grazie al tool di rivatunner D3DOverrider V2.0.1
credetemi la differenza si sente...eccome se si sente! provare per credere.
iniziamo con 3dmark 01:
1024 http://img195.imageshack.us/img195/1361/3dmark0156007triplebuff.jpg
1280 http://img43.imageshack.us/img43/5590/3dmark0151103triplebuff.jpg
1440 http://img30.imageshack.us/img30/4193/3dmark0151209triplebuff.jpg
proseguiamo con il vecchio 3dmark03
1024 http://img33.imageshack.us/img33/5086/3dmark0354602triplebuff.jpg
1280 http://img268.imageshack.us/img268/1226/3dmark0342847triplebuff.jpg
1440 http://img32.imageshack.us/img32/3673/3dmark0342784triplebuff.jpg
vai di 3dmark05
1024 http://img38.imageshack.us/img38/8346/3dmark0518598triplebuff.jpg
1280 http://img39.imageshack.us/img39/452/3dmark0517958triplebuff.jpg
1440 http://img196.imageshack.us/img196/3960/3dmark0517935triplebuff.jpg
finiamo con il blasonato e VGA irriverente 06:Prrr:
1024 http://img132.imageshack.us/img132/2225/3dmark0613142triplebuff.jpg
1280 http://img38.imageshack.us/img38/2610/3dmark0612688triplebuff.jpg
1440 http://img43.imageshack.us/img43/1214/3dmark0612682triplebuff.jpg
sottolineo che sti screen non hanno record...voglio dire 750/950 con un qualunque dualcore a 3ghz...che record se possono mai fà:O
ma servono a dare giusto un indicazione su come la vga dovrebbe normalmente andare.
la prossima volta posto la stessa roba ma fatta attivando il bios okkato della gainward con core 775 e memorie a 1000.miglioramenti minimi....ma almeno ci saranno???:mc:
byez;)
PS:
IN PRIMA PAGINA IL CLOCK DI GPU E MEMORIE ALLE GAIWARD E' SBAGLIATO....NORMAL SONO 750/950 MENTRE IN TURBO SONO 775/1000...corregere please;)
la prossima volta posto la stessa roba ma fatta attivando il bios okkato della gainward con core 775 e memorie a 1000.miglioramenti minimi....ma almeno ci saranno???
praticamente nulli in-game
grazie per la precisazione di spessore;)
ho solo fatto notare un errore di "informazione" sul post in prima pagina...poi se leggi il mio post vedi benissimo la riga dove io stesso mi domando l' effettiva utilità di alzare di così poco le frequenze;)....misericordia che genti sarcastiche girano:rolleyes:
grazie per la precisazione di spessore;)
ho solo fatto notare un errore di "informazione" sul post in prima pagina...poi se leggi il mio post vedi benissimo la riga dove io stesso mi domando l' effettiva utilità di alzare di così poco le frequenze;)....misericordia che genti sarcastiche girano:rolleyes:
ho sbagliato a tagliare il tuo quote,ora ho rimesso apposto ;)
Sogeking
24-05-2009, 17:03
ati tray tool è osceno...io adesso ho ati ma devo dire che il software rivatunner non lo batte nessuno semplice e totivalente...att fa davvero rebrezzo:muro:
80°?????? ma stai scherzando vuol dire che hai la scheda reference...io ho aspettato apposta le versioni "alternative" altrimenti chi se la comprava!!!:Prrr:
devo dire questa gainward è stupenda come temperature:
idle: ventole(sono due) al 29%(inudubile) temperature a 54-55 fisse
sottocarico ventole zompano dal 29% al 50%(il 50% si sente ma il gioco compre il rumore) le temperature massime di gioco in 2 ore di crysis(tutto su alto dx9 + aa2x 1440x900) reggistrate sono state di 63°:D :D :D :D amo la gaiward.
amo questo dissi!!!
http://www.hardware.info/images/news/gainward_4870_gs_1_gb.jpg
tutto questo con frequenze standard per la gs che sono comunque un pò occate rispetto la reference 750core e 950memorie con il profilo oc spinto 775/1000 le ventole base stanno al 40% in idle(e danno fastidio) e poi schizzano all' 80% in 3d...la scheda in compenso sta fresca non supera i 58 sotto carico!!!ma fa troppo casino....
Bhe se in idle con ben 2 ventole al 29% stai sui 54/54°, non sono buone temperature.... Io con la shappire retail con ventola al 30% fisso sto sui 46..
ho sbagliato a tagliare il tuo quote,ora ho rimesso apposto ;)
ah sorry allora c' è stato un diguido:D
no infatti comunque alla fine son daccordo se si guadagna un frame già è tanto:cry:
Bhe se in idle con ben 2 ventole al 29% stai sui 54/54°, non sono buone temperature.... Io con la shappire retail con ventola al 30% fisso sto sui 46..
bisogna pur sempre considerare il case...io ho un case con pessiama aereazione ed è pure bello piccolo...è un coler master centurion 5 con solo una ventola da 80 sul davanti...dal canto mio ci ho messo uan ventola in estrazione sul retro da 120...e altre 2 da 120 sulla paratia laterare(ho fatto i buchi per le viti col trapano dove sta il grigliato vicino la cpu e sotto vicino la gpu....in definitiva ho solo ventole che tirano bene l' aria dal case...ma ad immetterla fanno un pò schifio:muro:
però bisognerebbe sempre vedere il 30% per la saphire quanto rpm sono...
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/11-119-068-09.jpg
almeno ho sitemato benissimo i fili interni per ottimizzare quel minimo di aria che entra...ma miracoli non ne posso fare...ad ogni modo prima avevo una 8800gt che in idle stava a 60! e in full anche a 75!
vedere una 4870 che scalda molto meno di una 8800gt è na soddisfazione:)
ah sorry allora c' è stato un diguido:D
no infatti comunque alla fine son daccordo se si guadagna un frame già è tanto:cry:
bisogna pur sempre considerare il case...io ho un case con pessiama aereazione ed è pure bello piccolo...è un coler master centurion 5 con solo una ventola da 80 sul davanti...dal canto mio ci ho messo uan ventola in estrazione sul retro da 120...e altre 2 da 120 sulla paratia laterare(ho fatto i buchi per le viti col trapano dove sta il grigliato vicino la cpu e sotto vicino la gpu....in definitiva ho solo ventole che tirano bene l' aria dal case...ma ad immetterla fanno un pò schifio:muro:
almeno ho sitemato benissimo i fili interni per ottimizzare quel minimo di aria che entra...ma miracoli non ne posso fare...ad ogni modo prima avevo una 8800gt che in idle stava a 60! e in full anche a 75!
Scusami ti posso fare una domanda?
certo...mica bisogna chiedere il permesso;)
certo...mica bisogna chiedere il permesso;)
Grazie, io ho sul mio pc una scheda video ati radeon 4870 sapphire design, ho un problema grosso quando accendo il pc la scheda alza la temperatura in modo eccessivo, tanto ke se non avvio subito windows mi arresta il pc xkè la ventola non si rende conto che la temperatura della gpu sale tanto e continua a camminare al minino, come posso impostare la velocità della ventola sia sotto msdos o mentre stò facendo qualsiasi cosa al di fuori di windows?Ad esempio io non posso formattare il pc con questa scheda video xkè la ventola non lo raffredda la gpu mentre sotto windows con ATT riesco a far aumentare la velocità della ventola e posso utilizzarala tranquillamente...
Grazie per la tua disponibilità...
bhè la sapphire design coem dice il nome non è una toxic ne altro e solo uan scheda con il dissipatore simile di aspetto a quello della toxic ma non è vapor...quindi le temp dovrebbero essere assimilabili a quelle di uan reference ati...è questo è male a prescindere.
ad ogni modo un riavvio del genere è ingiustificato...la cscheda fuzniona anche ad 80 gradi...certo non è bene che ci arrivi ma non significa che si distrugga all' istante o che si riavvi il pc.
Ho capito le tue esigenze quali sono ma in quei ambienti non conosco utility o modi di regolare nulla...credo che non eisistano.
Il tuo problema può essere causato da più cose:
1 hai uan scheda video difettosa la temp si alza ma la stupida non forza la velocità ventole...ho avuto uan 9600gt con questo problema ma alla fine me la hano sostituita subito.
2 hai un alimentatore sottodimensionato in watt o peggio ancora in ampere...durante l' avvio al scheda in alcuni momenti chiede il massimo della corrente come anche altri componenti= picco = se l' ali non c' è la fà si riavvia.
3 prolemi di stabilità(non solo termica) del processore se è sotto OC
se questo problema te lo ha fatto da quando hai preso la nuava vga escludi pure la 3...ora dici la tua marca di alimentatore il modello e gli amperaggi del tuo ali sulla linea da 12V...possibilmente sai anche l' efficienza dell' ali è almeno prossima al 75%???
se l' ali pure risulta ok l' unica è un difetto nella scheda video...di varia natura ma di certo grave...se stai nel termine dei 10 giorni fattela subito cambiare altrimenti vai di rma oppure nel caso tu l' abbia presa a negozio tiracela appresso...e pretendi immediatamente sotituzione bello sicuro okkio altrimenti ti fregano.
spero che tu risolva...in efetti le vga certe volte fan perdere la pazienza:doh:
in bocca al lupo.
Scusami se compro un regolatore di velocità esterno e lo collego al dissipatore della scheda video posso risolvere il problema?
Ho staccato il cavetto che alimenta il dissipaotore dell'ati ma è più piccolo del normale 3/4 pin delle ventole normali...Sai come si chiama penso che se riesco a regolare la ventola da li non avrei nessun tipo di problema...
Che ne pensi?
bhè la sapphire design coem dice il nome non è una toxic ne altro e solo uan scheda con il dissipatore simile di aspetto a quello della toxic ma non è vapor...quindi le temp dovrebbero essere assimilabili a quelle di uan reference ati...è questo è male a prescindere.
sapphire design e reference sapphire vanno + che bene come dissipatore. non è per niente male a prescindere.
la mia per esempio va nettamente meglio della tua come temperature.
non facciamo disinformazione gratuita perfavore! :muro:
sapphire design e reference sapphire vanno + che bene come dissipatore. non è per niente male a prescindere.
*
TheBeast87
24-05-2009, 18:55
ad ogni modo un riavvio del genere è ingiustificato...la cscheda fuzniona anche ad 80 gradi...certo non è bene che ci arrivi ma non significa che si distrugga all' istante o che si riavvi il pc.
Ho capito le tue esigenze quali sono ma in quei ambienti non conosco utility o modi di regolare nulla...credo che non eisistano.
Il tuo problema può essere causato da più cose:
1 hai uan scheda video difettosa la temp si alza ma la stupida non forza la velocità ventole...ho avuto uan 9600gt con questo problema ma alla fine me la hano sostituita subito.
2 hai un alimentatore sottodimensionato in watt o peggio ancora in ampere...durante l' avvio al scheda in alcuni momenti chiede il massimo della corrente come anche altri componenti= picco = se l' ali non c' è la fà si riavvia.
3 prolemi di stabilità(non solo termica) del processore se è sotto OC
se questo problema te lo ha fatto da quando hai preso la nuava vga escludi pure la 3...ora dici la tua marca di alimentatore il modello e gli amperaggi del tuo ali sulla linea da 12V...possibilmente sai anche l' efficienza dell' ali è almeno prossima al 75%???
se l' ali pure risulta ok l' unica è un difetto nella scheda video...di varia natura ma di certo grave...se stai nel termine dei 10 giorni fattela subito cambiare altrimenti vai di rma oppure nel caso tu l' abbia presa a negozio tiracela appresso...e pretendi immediatamente sotituzione bello sicuro okkio altrimenti ti fregano.
spero che tu risolva...in efetti le vga certe volte fan perdere la pazienza:doh:
in bocca al lupo.
Esatto pure a me le temperature in idle stanno a 45 gradi e in full von la ventola a 50 % non supera i 68 gradi...
Quindi attenzione a quello che si dice..
Poi l'efficenza non centra un tubo.. quella fa solo piacere alla bolletta.. e non all' alimentazione del tuo PC..
CMQ secondo me o è diffettosa la VGA (provata su un altro PC???) o è l'alimentatore sottodimensionato..
Un problema di temperature non penso.. adesso non so la GW.. ma la mia Shappire quando si alzano le temperature sopra i 100° il bios della VGA imposta una tensione bassissima e delle frequenze bassissime.. (almeno la mia :D) per facilitare la discesa delle temperature..
<^MORFEO^>
24-05-2009, 19:56
Stai offendendo il mio bellissimo case! :mad: :nonsifa:
venola da 80mm + ventola da 120mm sul frontale, 2 ventole da 120mm sul pannello laterale + ventola da 120mm sul posteriore e vedrai come gira bene l'aria ;)
Pensavo di aggiungerci anche una da 120mm sul pannello superiore in estrazione facendo tutti i buchi opportuni...
Tutte rigorosamente a bassi giri e basso rumore...
Io l'ho anche "cablato" in modo tale che non entri neanche un granello di polvere... Dopo 6 mesi di utilizzo, l'ho aperto per darci una ripulita dentro e non è stato necessario ripulire niente! Richiuso e via avanti così!! :eek:
@spike88
soluzioni?
Mica è normale. Negli sparatutto pesanti io li fo fissi piu o meno 82sulla gpu e nn ha mai dato problemi.
Quanto ti fa sull'alimentazione?
Cmq io sono salito di 4 gradi sulla sv,2 sulla cpu e 4-5 sull'hd :muro:, e non siamo ancora in piena estate :muro:
Stai offendendo il mio bellissimo case! :mad: :nonsifa:
venola da 80mm + ventola da 120mm sul frontale, 2 ventole da 120mm sul pannello laterale + ventola da 120mm sul posteriore e vedrai come gira bene l'aria ;)
Pensavo di aggiungerci anche una da 120mm sul pannello superiore in estrazione facendo tutti i buchi opportuni...
Tutte rigorosamente a bassi giri e basso rumore...
Io l'ho anche "cablato" in modo tale che non entri neanche un granello di polvere... Dopo 6 mesi di utilizzo, l'ho aperto per darci una ripulita dentro e non è stato necessario ripulire niente! Richiuso e via avanti così!! :eek:
puoi farmi delle foto per vedere come hai montato la 120mm anteriore?
maxamilo
24-05-2009, 22:43
Esatto pure a me le temperature in idle stanno a 45 gradi e in full von la ventola a 50 % non supera i 68 gradi...
Quindi attenzione a quello che si dice..
Poi l'efficenza non centra un tubo.. quella fa solo piacere alla bolletta.. e non all' alimentazione del tuo PC..
CMQ secondo me o è diffettosa la VGA (provata su un altro PC???) o è l'alimentatore sottodimensionato..
Un problema di temperature non penso.. adesso non so la GW.. ma la mia Shappire quando si alzano le temperature sopra i 100° il bios della VGA imposta una tensione bassissima e delle frequenze bassissime.. (almeno la mia :D) per facilitare la discesa delle temperature..
ehi, ma quant'è piccolo il forum eh? ;)
cmq confermo quanto da te detto... la mia sapphire design (1gb) in idle sta sui 48-50°C e in full 68-70°... superare queste temperature significa problema certo alla VGA oppure 0 areazione nel case...
cmq confermo quanto da te detto... la mia sapphire design (1gb) in idle sta sui 48-50°C e in full 68-70°... superare queste temperature significa problema certo alla VGA oppure 0 areazione nel case...
Vabbe guarda, il mio case è areato ma 70 gradi io li fo giusto con gli rts, cn gli sparatutto 80 è d'obbligo, e la ventola sale pure a 85% con att.
C'è anche un fattore culo sulla componentistica della sv che bisogna considerare :ciapet:
IlFantasma
24-05-2009, 23:33
allora ho la sapphire design da 1 gb, quella con pcb blu e dissi nero.
quando c erano 20°C in camera stavo sui 37-38°C in idle, ora che in camera ho 31°C sta a 45-46°C. devo dire che ho il case aperto e una ventole che spara aria diretta sulle heatpipe.
io credo che il problema siano le temperature, mi succede da quando gioco a crysis (gioco palesemente pesante), che è anche coinciso con l aumento della temperatura ambientale... la somma dei fattori causa schermo nero, suono il loop e immediato riavvio del pc.
oggi per la prima volta è successo anche con grid, non avevo mai avuto problemi con questo gioco, e oggi è stato il giorno + caldo.
dimenticavo di dire che gioco rigorosamente con vga senza oc!!
maxamilo
24-05-2009, 23:36
Vabbe guarda, il mio case è areato ma 70 gradi io li fo giusto con gli rts, cn gli sparatutto 80 è d'obbligo, e la ventola sale pure a 85% con att.
C'è anche un fattore culo sulla componentistica della sv che bisogna considerare :ciapet:
beh certo, bisogna sempre considerare N variabili... il fattore culo è uno di quelli! :p
TheBeast87
24-05-2009, 23:50
Già a quanto pare... :asd:
Scusa ma cosa intendete per areato il mio praticamente non lo è.. però le temperature sono basse lostesso.. (almeno quelle della VGA per quanto riguarda il chipset.. be ci ho rinunciato.. è sempre molto caldo.. arriva anche a 60 gradi in full..)
P.s. da me fa più fresco.. sarà per quello?? :asd:
Grazie, io ho sul mio pc una scheda video ati radeon 4870 sapphire design, ho un problema grosso quando accendo il pc la scheda alza la temperatura in modo eccessivo, tanto ke se non avvio subito windows mi arresta il pc xkè la ventola non si rende conto che la temperatura della gpu sale tanto e continua a camminare al minino, come posso impostare la velocità della ventola sia sotto msdos o mentre stò facendo qualsiasi cosa al di fuori di windows?Ad esempio io non posso formattare il pc con questa scheda video xkè la ventola non lo raffredda la gpu mentre sotto windows con ATT riesco a far aumentare la velocità della ventola e posso utilizzarala tranquillamente...
Grazie per la tua disponibilità...
io credo tu abbia problemi di alimentazione..almeno così senza indicare che tipo di ali hai su.
m1llante75
25-05-2009, 00:27
ma se nelle recensioni stesse della sapphire design si dice che ha solo il desig delle toxic...personalmente mi pare un po strano che tu in idle faccia 48...quando quella temperatura(anche più basssa) si fa con il vapor chamber.
comunque la mia vga dopo ore di crysis stasera ho riprovato max temp 63° e ventole max 50%...da quello che ho capito il problema a me è in idle...le temp ruotano intorno al 56°...ma voi avete abassato le frequenze in 2d...no perchè io ho lasciato tutto standard.
le reference sapphire sono identiche alle reference ati = 80gradi in stress...e se dite che non è vero mi sa che vi siete presi tutti delle toxic e non ve ne siete ancora accorti:P
allora ho la sapphire design da 1 gb, quella con pcb blu e dissi nero.
quando c erano 20°C in camera stavo sui 37-38°C in idle, ora che in camera ho 31°C sta a 45-46°C. devo dire che ho il case aperto e una ventole che spara aria diretta sulle heatpipe.
io credo che il problema siano le temperature, mi succede da quando gioco a crysis (gioco palesemente pesante), che è anche coinciso con l aumento della temperatura ambientale... la somma dei fattori causa schermo nero, suono il loop e immediato riavvio del pc.
oggi per la prima volta è successo anche con grid, non avevo mai avuto problemi con questo gioco, e oggi è stato il giorno + caldo.
dimenticavo di dire che gioco rigorosamente con vga senza oc!!
cioè ma scusate...ma queste sono le temp del vapor chamber!...ma davvero non è che avete toxic o vaporX e vi state a confondere^^?????
anke io voglio el foto vorrei davvero mettere una 120mm anteriore...FOTO FOTO!
io credo tu abbia problemi di alimentazione..almeno così senza indicare che tipo di ali hai su.
Crisp per cortesia visto che qua il fresco in idle dilaga tu che hai la mia stessa scheda la gs da 512mb mi dici in idle quanto dai? stai su 56°???????????cioè a sto punto voglio sapere se è normale la mia scheda o difettosa
per sapphire design parlate di questa?
io avevo ottime temperature sul core(tanto da benchare a 850mhz)ma il problema erano le ram...toccavano anche 106c° in full...decisamente troppo
cmq..se uno pensa che quelle temp siano normali è na gran scheda...molto silenziosa
http://img207.imageshack.us/img207/641/immagine193.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/9615/immagine194.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/1166/immagine198.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/1765/immagine199.jpg
io comunque per non rischiare ho messo un termalright HR03-GT
http://img41.imageshack.us/img41/1221/immagine204.jpg
40c° in full sul core e 55-60 sulle ram(senza lunzini)
Crisp per cortesia visto che qua il fresco in idle dilaga tu che hai la mia stessa scheda la gs da 512mb mi dici in idle quanto dai? stai su 56°???????????cioè a sto punto voglio sapere se è normale la mia scheda o difettosa
quando era nuova stava sui 49/50° in idle con ventola al 50%.
ora si è un po impolverata e ora sono sui 57° in idle con ventola al 55%
purtroppo dovresi smontare e pulirla, ma sono pigro..
tutte le temperature si sono alzate di quasi 10° pe la sola polvere e anche un po per il caldo.
se lascio al 50% vado oltre i 60°, ma ripeto nel mio caso è polvere..in ecesso.
OEidolon
25-05-2009, 09:51
ma se nelle recensioni stesse della sapphire design si dice che ha solo il desig delle toxic...personalmente mi pare un po strano che tu in idle faccia 48...quando quella temperatura(anche più basssa) si fa con il vapor chamber.
comunque la mia vga dopo ore di crysis stasera ho riprovato max temp 63° e ventole max 50%...da quello che ho capito il problema a me è in idle...le temp ruotano intorno al 56°...ma voi avete abassato le frequenze in 2d...no perchè io ho lasciato tutto standard.
le reference sapphire sono identiche alle reference ati = 80gradi in stress...e se dite che non è vero mi sa che vi siete presi tutti delle toxic e non ve ne siete ancora accorti:P
cioè ma scusate...ma queste sono le temp del vapor chamber!...ma davvero non è che avete toxic o vaporX e vi state a confondere^^?????
In idle su desktop faccio le stese temperature di fantasma ed ho la sapphy silent efficiency (quella postata da Dami88) da 512. Personalmente trovo la silent efficiency (o sapphire design) più performante per quanto riguarda la dissipazione dei vrm, mentre la vapor-x o toxic dissipa meglio sulla gpu.
TheBeast87
25-05-2009, 11:45
quando dici le reference sapphire sono identiche alle reference ati.. Non è vero.. le prime reference ati quelle con il dissipatore rosso per intenderci non avevano proprio questo gran dissipatore.. invece le sapphire toxic design.. hanno un dissipatore veramente ottimo..
Poi adesso non voglio fare polemica.. me se ci credi ok.. altrimenti non è che ci cambi molto.. intanto però in idle faccio.. adesso:
normale - 48-52 gradi
con profilo 2D - 40-44 gradi..
in 3D vado dai 70 ai 85 gradi.. dipende da quanto gioco e a cosa gioco..
calcolate che da me è un luogo fresco..
A si è ben più anomalo che con ore di gioco ti si alza la temperature di soli 7 gradi.. la tua VGA ha qualcosa che non va.. o nei sensori.. perchè mi sembra pure strano anche a me che come temperatura massima sei messo meglio che una vapor-x... e in idle peggio che una sapphire con ventola al 20%.
State dimenticando una piccola differenza sostanziale:
Le toxic da 512mb hanno un pcb reference, mentre quelle da 1 gb hanno lo stesso pcb proprietario della sapphire design.
Paragonare una toxic da 512 ad una sapphire design è sbagliato e inutile in quanto la scheda è stata completamente modificata soprattutto nella zona di alimentazione, sono del tutto diverse.
Nonostante il migliore sistema di dissipazione la toxic spesso scalda di più (dipende MOLTO dai singoli casi) proprio per il layout del pcb.
E' invece possibile fare un paragone diretto tra la sapphire design e la toxic da 1 gb proprio perchè identiche a parte il dissipatore.
TheBeast87
25-05-2009, 12:18
State dimenticando una piccola differenza sostanziale:
Le toxic da 512mb hanno un pcb reference, mentre quelle da 1 gb hanno lo stesso pcb proprietario della sapphire design.
Paragonare una toxic da 512 ad una sapphire design è sbagliato e inutile in quanto la scheda è stata completamente modificata soprattutto nella zona di alimentazione, sono del tutto diverse.
Nonostante il migliore sistema di dissipazione la toxic spesso scalda di più (dipende MOLTO dai singoli casi) proprio per il layout del pcb.
E' invece possibile fare un paragone diretto tra la sapphire design e la toxic da 1 gb proprio perchè identiche a parte il dissipatore.
Cmq da calcolare che qui nel forum non ho mai visto un utente con la toxic.. almeno mi sembra di ricordare.. Con la Sapphire toxic design si.. poi non so se te intendevi quest ultima.. altrimenti non ci capiamo.. Perche da quello che so io la toxic = toxic design, tranne che per le heatpipe che nella toxic sono in rame e sono 4 mentre nella toxic design sono 3 e in alluminio.. poi il PCB mi sembra lo stesso.. giusto??
;)
maxamilo
25-05-2009, 12:49
mh... qui abbiamo le idee un po confuse vedo... :D
dunque, esistono 4 tipi di hd4870 powered by sapphire che sono:
1 - sapphire hd4870 (pcb reference rosso)
2 - sapphire design hd4870 (pcb proprietario blu con heatpipe in alluminio)
3 - sapphire toxic hd4870 (pcb proprietario blu con heatpipe in rame e vapor chamber)
4 - sapphire vapor-x hd4870 (pcb proprietario blu senza heatpipe con vapor chamber).
ecco. :D
Scorpitron
25-05-2009, 12:49
Scusami se compro un regolatore di velocità esterno e lo collego al dissipatore della scheda video posso risolvere il problema?
Ho staccato il cavetto che alimenta il dissipaotore dell'ati ma è più piccolo del normale 3/4 pin delle ventole normali...Sai come si chiama penso che se riesco a regolare la ventola da li non avrei nessun tipo di problema...
Che ne pensi?
beh però se hai di questi problemi io la manderei in rma perchè spendere soldi quando esiste la garanzia?
Altro errore è chiamare la scheda "toxic design" dato che non esiste ufficialmente questo termine, è stato coniato dagli store per ingannare gli utenti..
Esistono la toxic (heatpipe in rame, vapor chamber) e la sapphire design (heatpipe in alluminio, senza vapor chamber) oltre la nuova vapor-x
La toxic da 512 era parecchio diffusa, grazie anche a quel sito che l'ha venduta per errore a 135€ quando stava a 200€ di listino (vedi firma), mentre la versione da 1 gb è più difficile da trovare.
Le temperature della 512 (pcb reference) in linea di massima sono simili a quelle della sapphire design (pcb sapphire), a volte meglio a volte peggio, mentre quella della 1 gb (pcb sapphire) sono quasi sempre inferiori.
mh... qui abbiamo le idee un po confuse vedo... :D
dunque, esistono 4 tipi di hd4870 powered by sapphire che sono:
1 - sapphire hd4870 (pcb reference rosso)
2 - sapphire design hd4870 (pcb proprietario blu con heatpipe in alluminio)
3 - sapphire toxic hd4870 (pcb proprietario blu con heatpipe in rame e vapor chamber)
4 - sapphire vapor-x hd4870 (pcb proprietario blu senza heatpipe con vapor chamber).
ecco. :D
due precisazioni: la reference può avere anche il pcb blu (sempre reference, cambia solo il colore)
la toxic da 512 ha pcb reference blu, quella da 1 gb pcb proprietario blu
barone27
25-05-2009, 12:57
Ciao a tutti da poco anche io possessore di HD4870 512mb ati shappire!!!!mi iscrivo!!
purtroppo pero, ho qualche piccolo problema!!
possedevo prima una 8800gt che ultimamente mi ha dato un saccodi grane (mi si spegneva il monitor)
ho preso questa scheda video, speranzoso!!
instllandola, dopo aver fatto pulizia con driver cleaner pro, ho installato i 9.5 catalist, e giocato a cod4
gioco a risoluzione 1680x1050, cap di fps a 250 e noto spesso che ho cali repentini di fps fino a 40-60...cio mi causa problemi di lentezza nel game, ho aggiornato il bios con ultima versione (presa dal sito shappire) ma i problemi rimangono..mi capita spesso che in alcune mappe, gli fps si bloccano a 100 (poi risalgono quando vogliono)causandomi sempre scattini...anche se entro in mappe dasolo!
ho anche notato che le temp sono in idle a 70 gradi, in full si alzano di pochissimo qualche grado!!!!(a 80 gradi giocando a cod4 non ci e mai arrivata)
togliendo AA a 4x miglioro di un po..ma nn credo che sia giusto toglierla su una schda del genere
gta4 crasha invece in pochissimo tempo (o so che non e un gioco su cui fare riferimento)
mi hanno consigliato di mettere i 9.4.
la mia comfigurazione pc e laseguente:
procio e8600@4ghz
2x2gb ram team PC8500 1066
p5e@ramapge
320gbsegate+500gb segate
ali 560W lc power
gioco quasi peggio che con una 8800gt...e i scattini sono davvero fastdiosi..
puo essere ali?coma mai non sale la temp?
cosa mi consigliate di fare?
(a cod4 con aa4x 1680x1050 cap 250fps) come dovrei giocare con questa scheda?
grazie del vostro supporto aspetto speranzoso aiuto!!
Ciao a tutti da poco anche io possessore di HD4870 512mb ati shappire!!!!mi iscrivo!!
purtroppo pero, ho qualche piccolo problema!!
possedevo prima una 8800gt che ultimamente mi ha dato un saccodi grane (mi si spegneva il monitor)
ho preso questa scheda video, speranzoso!!
instllandola, dopo aver fatto pulizia con driver cleaner pro, ho installato i 9.5 catalist, e giocato a cod4
gioco a risoluzione 1680x1050, cap di fps a 250 e noto spesso che ho cali repentini di fps fino a 40-60...cio mi causa problemi di lentezza nel game, ho aggiornato il bios con ultima versione (presa dal sito shappire) ma i problemi rimangono..mi capita spesso che in alcune mappe, gli fps si bloccano a 100 (poi risalgono quando vogliono)causandomi sempre scattini...anche se entro in mappe dasolo!
ho anche notato che le temp sono in idle a 70 gradi, in full si alzano di pochissimo qualche grado!!!!(a 80 gradi giocando a cod4 non ci e mai arrivata)
togliendo AA a 4x miglioro di un po..ma nn credo che sia giusto toglierla su una schda del genere
gta4 crasha invece in pochissimo tempo (o so che non e un gioco su cui fare riferimento)
mi hanno consigliato di mettere i 9.4.
la mia comfigurazione pc e laseguente:
procio e8600@4ghz
2x2gb ram team PC8500 1066
p5e@ramapge
320gbsegate+500gb segate
ali 560W lc power
gioco quasi peggio che con una 8800gt...e i scattini sono davvero fastdiosi..
puo essere ali?coma mai non sale la temp?
cosa mi consigliate di fare?
(a cod4 con aa4x 1680x1050 cap 250fps) come dovrei giocare con questa scheda?
grazie del vostro supporto aspetto speranzoso aiuto!!
fossi in te formatterei ;)
fossi in te formatterei ;)
se fà 250 fps... metterei 16X di AA :asd: (minimo) ... cmq non è che c'hai aperto qualke prog tipo GPUz... ATI TRAY TOOLS ...Fraps .. o programmi similari? ... xkè sti prog .. oltre a configurare mejo la skeda... assorbono ogni tot secondo un pò di fps ... e rallentano di conseguenza il frame...
<^MORFEO^>
25-05-2009, 13:27
Semplicemente io ho usato questo:
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p1510.jpg
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p1510-3.jpg
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p1510-box.jpg
;)
E' estremamente comodo per uno come me che monta 3 HD nel case...
In pratica, montando questo Icage raffreddo tutti e 3 gli HD silenziosamente e lascio tutto lo spazilo libero in basso dove inizialmente montavo gli HD!
E' una manna dal cielo per me questo icage... :oink:
ve lo consiglio perchè mi ha fatto risparmiare un sacco di spazio!
quando era nuova stava sui 49/50° in idle con ventola al 50%.
ora si è un po impolverata e ora sono sui 57° in idle con ventola al 55%
purtroppo dovresi smontare e pulirla, ma sono pigro..
tutte le temperature si sono alzate di quasi 10° pe la sola polvere e anche un po per il caldo.
se lascio al 50% vado oltre i 60°, ma ripeto nel mio caso è polvere..in ecesso.
oddio mi sto preoccupando...i sensori sballati dici?
ma guarda che in idle al 29% le ventole già vanno ad 80rpm e sono due...54 ci peuò stare cons to caldo( a napoli si crepa in sti giorni:cry: )...i 63 in full per la gpu forse ci stanno considerando che 50% sono un bel pò di rpm....la ram a riposo sta a 64° quindi in full credo arrvivi a 74...quindi 64°gpu e 74°ram non credo sia sballato...altrimenti si sarebbe dovuto riavviare no?
;)
In pratica, montando questo Icage raffreddo tutti e 3 gli HD silenziosamente e lascio tutto lo spazilo libero in basso dove inizialmente montavo gli HD!
FRATELLO TI STIMO!!!! Anche io in passato avevo pensato di metterlo ma sai come è dubitavo che fosse compatibile mi hai dato la conferma ora!!! mi sa che entro un mesetto sarà mio:) ma la ventola come è rumorosa? ho necessita per forza di potenziometro?thanks ancora;)
potresti postare due foto del tuo case uno da fuori e una da dentro? se non ti disturba troppo??? sono curioso di vedere il bimbo:)
barone27
25-05-2009, 14:01
dici che formattando risolvo?
uso i catalist 9.5 o i 9.4??
il fatto che il cap è a 250 fps mi va bene che calano ma non fino a quel punto...
ogni tanto si bloccano a 100 e inizia a scatticchiare un po tutto...(sopratutto in una mappa backlot :P) e calano facile...
poi possibile che le temp non salgano??
secondo voi un lc power 560w titan puo bastare?
si accende tutto, contando che il mio hw e in oc come scritto sopra puo essere che la scheda video non ha abbastanza corrente per funzionare adeguatamente??
grazie ancora del vostro supporto!
;)
che figata! quoto spyke, se hai voglia posta qualche foto e facci vedere come lo hai sistemato, ci sta dentro al mio TA?
;)
Puoi fare le foto al case?Interne ed esterne se puoi.Vorrei capire come hai montato le ventole.Grazie
<^MORFEO^>
25-05-2009, 15:12
FRATELLO TI STIMO!!!! Anche io in passato avevo pensato di metterlo ma sai come è dubitavo che fosse compatibile mi hai dato la conferma ora!!! mi sa che entro un mesetto sarà mio:) ma la ventola come è rumorosa? ho necessita per forza di potenziometro?thanks ancora;)
potresti postare due foto del tuo case uno da fuori e una da dentro? se non ti disturba troppo??? sono curioso di vedere il bimbo:)
che figata! quoto spyke, se hai voglia posta qualche foto e facci vedere come lo hai sistemato, ci sta dentro al mio TA?
Puoi fare le foto al case?Interne ed esterne se puoi.Vorrei capire come hai montato le ventole.Grazie
Ammazza quante richieste... :asd:
Ok, appena posso, posto le foto di come ho fatto tutto! :D
Datemi un pò di tempo perchè sono impegnato in questo momento...
sei + richiesto di una pin-up XD
dici che formattando risolvo?
uso i catalist 9.5 o i 9.4??
il fatto che il cap è a 250 fps mi va bene che calano ma non fino a quel punto...
ogni tanto si bloccano a 100 e inizia a scatticchiare un po tutto...(sopratutto in una mappa backlot :P) e calano facile...
poi possibile che le temp non salgano??
secondo voi un lc power 560w titan puo bastare?
si accende tutto, contando che il mio hw e in oc come scritto sopra puo essere che la scheda video non ha abbastanza corrente per funzionare adeguatamente??
grazie ancora del vostro supporto!
a livello di alimentazione "potrebbe" pur essere... se è in OC skeda video .. cpu ram ... io con ali da 500watt aftermarket l'ho bruciato con una 3850 + amd x2 5200 oc 3.2ghz ... in alcune condizioni scattava un botto .. cambiato l'ali messo un 700watt ocz ... nessun problema +...passando però ... da un 4pin dell'ali sulla skeda madre ... a 8 pin... forse era anke quello ...
prova anke te n'artro ali ... se hai possibilità di farlo subito ... sennò prova a formattare... ps. hai visto sei hai programmi di controllo frame e temperature skeda video???
la mia è una reference sapphire pcb rosso, le prime! in full con crysis fino a quando avevo 20° in stanza stava sui 55° adesso un bel 10° in + ventola 35% da att freq standard. (ho smontato il diss e cambiato pasta appena presa la scheda cmq, la qualita di quella originale e come è messa fa piangere, ma penso che quello tutti lo sanno )
80 gradi non li ho MAI nemmeno visti.
quindi melgio di così io non chiedo.
barone27
25-05-2009, 16:04
allora sk video e ram non sono in oc solo il procio a 4ghz!
ali è un 560w titan lc power e so che non e il massimo, e l'alimentazione è a 4 pin...
ora vedo se riesco a rimendiare un coolermaster real power 620w (puo andare??)
tentero il format senno...
aperto ho solo gpu-z (non sempre) e il catalist controller center...niete fraps e compagni bella..
ho aggiornato il bios ma non sembra siano apportati miglioramenti.
ho notato che giocando le temp non salgono..non me lo spiego...quando dovrebbe scaldare in full? in idle sta sui 68..
ora ho installato driver 9.5, meglio i 9.4?
tentero una prova anche togliendo OC del procio..
giocando a 1680x1050 con i filtri a 4x con questa scehda video a quanto dovrei aggirarmi di fps a cod4?potrebbe essere il vsync? oppure questa sched dovrebbe tenere tranquillamente tutto!?!?
grazie ancora!!
allora sk video e ram non sono in oc solo il procio a 4ghz!
ali è un 560w titan lc power e so che non e il massimo, e l'alimentazione è a 4 pin...
ora vedo se riesco a rimendiare un coolermaster real power 620w (puo andare??)
tentero il format senno...
aperto ho solo gpu-z (non sempre) e il catalist controller center...niete fraps e compagni bella..
ho aggiornato il bios ma non sembra siano apportati miglioramenti.
ho notato che giocando le temp non salgono..non me lo spiego...quando dovrebbe scaldare in full? in idle sta sui 68..
ora ho installato driver 9.5, meglio i 9.4?
tentero una prova anche togliendo OC del procio..
giocando a 1680x1050 con i filtri a 4x con questa scehda video a quanto dovrei aggirarmi di fps a cod4?potrebbe essere il vsync? oppure questa sched dovrebbe tenere tranquillamente tutto!?!?
grazie ancora!!
con i 9.5 ci sono miglioramenti su alcuni lati .. e lievi peggioramenti su alcuni giochi .. in cod4 non c'è nessun test quindi non saprei dirti ... sta sera .. .se vuoi installo cod 4 ... dimmi qualke mappa da provare ...(in single player) e vedo sia con le stat di rivatuner aperte ... sia kiuso ... così ti posso dire se sale a 300fps.. se ci sono decadimenti a 80/40 frame... ect ... + di questo non posso fare =) ciao...
N.B. non faccio il test col piccolino (con le 2 4870x2 x intenderci) ... ma col muletto che è un e7300 @ 4ghz ram 1000mhz ... e la "4870" la lascio @ def (in genere stà a 880 / 1130 ) come la tua...
-BlackDiamond
25-05-2009, 16:58
Il CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU la regge bene una 4870 vapor-x 1gb? Da abbinare a un Phenom II X4 940, possibilmente da overclockare a 3,5 Ghz. :muro:
ragazzi come vedete in firma posseggo una 4870 toxic da 1 gb,
a chi èuò interessare come temp in idle (downvolt e downclock) in questi giorni di caldo (29 gradi in camera), la gpu non mi supera mai i 45 gradi con ventola al 20%, ram 46 gradi.
In full , non l'ho mai vista sorperare i 68 gradi con ventola al 50% , sempre con questo caldo, le ram in full d solito sono al massimo una 10ina d gradi in più.
barone27
25-05-2009, 17:41
io ho sempre giocato solo online...non so se ci sarebbero differenze (il game singleplayer non lo mai provato!:D ) comunque non ti vorrei scomodare, stasera provo con un ali colermaster 620w realpower.. e tento pure i driver 9.4..
io goco 1680x1050 Anti-Aliasing: x4 e tutti i dettagli che non servono tolti(praticamente gioco nitido)..
stavo pensado pero potrebbe essere il vsync..se è attivo provero a disabilitarlo che ne pensi?xD
gta4 crasha dopo pochissimo pero non e un metro di valutazione vista la sua instabilità
N.B. non faccio il test col piccolino (con le 2 4870x2 x intenderci) ... ma col muletto che è un e7300 @ 4ghz ram 1000mhz ... e la "4870" la lascio @ def (in genere stà a 880 / 1130 ) come la tua...[/QUOTE]
se poi questo lo chiami muletto!!!è potentissimo!xD
se non dovessi risolvere nulla casomai ti disturbo coi test xD
grazie ancora!!!
io ho sempre giocato solo online...non so se ci sarebbero differenze (il game singleplayer non lo mai provato!:D ) comunque non ti vorrei scomodare, stasera provo con un ali colermaster 620w realpower.. e tento pure i driver 9.4..
io goco 1680x1050 Anti-Aliasing: x4 e tutti i dettagli che non servono tolti(praticamente gioco nitido)..
stavo pensado pero potrebbe essere il vsync..se è attivo provero a disabilitarlo che ne pensi?xD
gta4 crasha dopo pochissimo pero non e un metro di valutazione vista la sua instabilità
N.B. non faccio il test col piccolino (con le 2 4870x2 x intenderci) ... ma col muletto che è un e7300 @ 4ghz ram 1000mhz ... e la "4870" la lascio @ def (in genere stà a 880 / 1130 ) come la tua...
grazie ancora!!![/QUOTE]
di nulla ... ti costerà solo 50Euro :asd: :asd: ...
IlFantasma
25-05-2009, 18:50
cioè ma scusate...ma queste sono le temp del vapor chamber!...ma davvero non è che avete toxic o vaporX e vi state a confondere^^?????[/B]
non ho il vapor chamber, la mia vga ha solo l estetica della toxic!!! quelle temp in idle le raggiungo solo con il downclock a 100/200!! e ventola fissa al 20%
mi hanno proposto la Sapphire Radeon HD 4870 SAP - 512MB PCI-E. Che versione è la SAP? Avevo una Gainward e me la vogliono sostituire con questa, faccio bene? Scalda Molto?
SAP credo stia per Sapphire ;)
e che differenza c'è con quella non SAP?
tu che gainward avevi?
grazie ancora!!![/QUOTE]
allora... ho finito ora di fare screen LOL ... cmq in media è su i 100fps ... max 280fps @810mhz invece @ def max è 240 ... in media è 80fps ...
e il minimo l'ho raggiunto solo settato AA12X + Filtro Antialising Adaptive settato su qualità ... il gioco ha girato a 1680*1050 tutto al massimo (40fps)
edit:
call of duty 4 settato in massimo qualità AA4X 1680*1050 AF16X (attivo rivatuner x mostrare che la skeda era @ def e mostrare l'utilizzo in tempo reale...) N.B. con Rivatuner Stat attivo ... si perdono in media 20/30fps in game
http://img34.imageshack.us/img34/8620/cod4def.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=cod4def.jpg)
Call of Duty 4 settato come sopra ... però con cpu a 4ghz non dinamico... risparmio energetico su pci-express disattivato .. e skeda video @ 810mhz vpu / 1100mhz ram
http://img37.imageshack.us/img37/4026/4ghznolimits810.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/8175/4ghznolimits810v2.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v2.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/9959/4ghznolimits810v3.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v3.jpg)
http://img33.imageshack.us/img33/558/4ghznolimits810v5.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v5.jpg)
http://img32.imageshack.us/img32/4999/4ghznolimits810v6.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v6.jpg)
idem come sopra però con AA12x (settato da catalyst ... Edge-Detect) + Antialising Adaptive settato su Qualità AF 16X
http://img29.imageshack.us/img29/6311/4ghznolimits810v7aa12xa.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v7aa12xa.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/6311/4ghznolimits810v7aa12xa.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v7aa12xa.jpg)
http://img38.imageshack.us/img38/6311/4ghznolimits810v7aa12xa.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v7aa12xa.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/6126/lol4ghz.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=lol4ghz.jpg)
sistema a 3.6ghz attivo risparmio energetico su pci-express skeda a 810 / 1100 Filtri Attivi AA12X + AF 16X
http://img37.imageshack.us/img37/7873/aa12lol.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=aa12lol.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/985/aa12x.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=aa12x.jpg)
sistema a 3.6ghz attivo risparmio energetico su pci-express skeda a 810 / 1100 AA4X AF 16X
http://img33.imageshack.us/img33/5988/lolmhk.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=lolmhk.jpg)
http://img32.imageshack.us/img32/1894/lol2a.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=lol2a.jpg)
http://img29.imageshack.us/img29/4910/lol3z.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=lol3z.jpg)
con vsync attivo ... sistema @ 3.6ghz e risparmio energetico moderato; attivo su pci-express AA4X
http://img33.imageshack.us/img33/1874/vsync.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=vsync.jpg)
http://img38.imageshack.us/img38/3643/vsync2aa4.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=vsync2aa4.jpg)
ragazzi io ho una 4870 sapphire 512 con bios modificato ( gpu 815 mem 925 ) ho due domande:
possibile che da windows xp a vista ultimate cod4 in single con AA attivo mi faccia micro scattini? è una cosa normale? forse dovrei formattare perchè ho il pc imputtanato..
windows 7 come girano i giochi? meglio che su vista?
Sogeking
25-05-2009, 23:45
ragazzi io ho una 4870 sapphire 512 con bios modificato ( gpu 815 mem 925 ) ho due domande:
possibile che da windows xp a vista ultimate cod4 in single con AA attivo mi faccia micro scattini? è una cosa normale? forse dovrei formattare perchè ho il pc imputtanato..
windows 7 come girano i giochi? meglio che su vista?
Vista richiede più risorse quindi credo sia nella norma..
io con vista non ho nessun rallentamento... neanke @ def... dipende un pò da tante cose ... 1 delle tante ... pulizia driver..
michelgaetano
26-05-2009, 00:43
io con vista non ho nessun rallentamento... neanke @ def... dipende un pò da tante cose ... 1 delle tante ... pulizia driver..
CoD 4 non può scattare su una 4870 appoggiata da degna cpu.
Imo formatta il sistema dando una bella ripulita.
Ragazzi ma sbaglio o l'architettura 48XX è ottimizzata per ottenere prestazioni migliori con AA4x che a AA2x?
O mi sto confondendo con qualcos'altro?
una 4870 512mb classica
allora ecco svelato il mistero :D la Gainward HD4870 (nn Golden Sample) nn viene + prodotta credo, cmq dato che la tua nn era GS dovrebbe andare uguale alla Sapphire, l'unica cosa che cambia è il dissi..che versione Sapphire ti darebbero?
raga niente cambio con la gtx 280 ma vendendo la mia 4870 reference mi conviene acquistare questa?
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=2398&page=2
ha il pcb modificato e anche il dissipatore non reference
raga niente cambio con la gtx 280 ma vendendo la mia 4870 reference mi conviene acquistare questa?
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=2398&page=2
ha il pcb modificato e anche il dissipatore non reference
Passare da una 4870 a una gtx216 ORA è follia :mbe:
perchè? se in oc spinge perbene dovrebbe andare come una 4890! poi scusa la cambio senza spendere soldi non conviene? :D
Sapphire Radeon HD 4870 SAP - 512MB PCI-E
http://www.esprinet.com/immagini_schede/ATI/UG/UG60/ATI_UG_71897_4870-512-SAP_Particolari_BIG.jpg
La Gainward classica non viene più prodotta perchè scaldava troppo? Questa Sapphire com'è?
ripeto..l'unica differenza dovrebbe stare nelle temp, come prestazioni dovrebbero essere praticamente uguali...la tua Gainward a che temp girava?
come mai?:mbe:
FOTO FOTO FOTO!
:p
Scorpitron
26-05-2009, 13:32
Sapphire Radeon HD 4870 SAP - 512MB PCI-E
http://www.esprinet.com/immagini_schede/ATI/UG/UG60/ATI_UG_71897_4870-512-SAP_Particolari_BIG.jpg
La Gainward classica non viene più prodotta perchè scaldava troppo? Questa Sapphire com'è?
sono possessore della stessa vga l'unico difetto riscontrato e che non sono riuscito a salire in oc a 1000 per quanto riguarda le memorie per il resto è una bomba nessunissimo problema
milanok82
26-05-2009, 13:37
io con la xfx 4870 presa da poco mi trovo da dio per prestazioni temperature:)
FOTO FOTO FOTO!
quoto :D
io con la xfx 4870 presa da poco mi trovo da dio per prestazioni temperature:)
e quoto :D,
alla fine credo che il mio sia un problema di configurazione hardware...xkè da un'amico va da dio...quindi o lo risolvo o credo che la venderò..:cry:
La mia Gainward scaldava un casino (in idle 60°) e tra l'altro mi faceva aumentare di conseguenza tutte le altre temperature di sistema... spero che questa della Sapphire scaldi di meno...
credo che 60° in idle siano normali eh, la mia sta sui 65° (sta molto vicina agli HD...)
barone27
26-05-2009, 15:15
grazie ancora!!!
allora... ho finito ora di fare screen LOL ... cmq in media è su i 100fps ... max 280fps @810mhz invece @ def max è 240 ... in media è 80fps ...
e il minimo l'ho raggiunto solo settato AA12X + Filtro Antialising Adaptive settato su qualità ... il gioco ha girato a 1680*1050 tutto al massimo (40fps)
edit:
call of duty 4 settato in massimo qualità AA4X 1680*1050 AF16X (attivo rivatuner x mostrare che la skeda era @ def e mostrare l'utilizzo in tempo reale...) N.B. con Rivatuner Stat attivo ... si perdono in media 20/30fps in game
http://img34.imageshack.us/img34/8620/cod4def.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=cod4def.jpg)
Call of Duty 4 settato come sopra ... però con cpu a 4ghz non dinamico... risparmio energetico su pci-express disattivato .. e skeda video @ 810mhz vpu / 1100mhz ram
http://img37.imageshack.us/img37/4026/4ghznolimits810.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/8175/4ghznolimits810v2.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v2.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/9959/4ghznolimits810v3.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v3.jpg)
http://img33.imageshack.us/img33/558/4ghznolimits810v5.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v5.jpg)
http://img32.imageshack.us/img32/4999/4ghznolimits810v6.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v6.jpg)
idem come sopra però con AA12x (settato da catalyst ... Edge-Detect) + Antialising Adaptive settato su Qualità AF 16X
http://img29.imageshack.us/img29/6311/4ghznolimits810v7aa12xa.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v7aa12xa.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/6311/4ghznolimits810v7aa12xa.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v7aa12xa.jpg)
http://img38.imageshack.us/img38/6311/4ghznolimits810v7aa12xa.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=4ghznolimits810v7aa12xa.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/6126/lol4ghz.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=lol4ghz.jpg)
sistema a 3.6ghz attivo risparmio energetico su pci-express skeda a 810 / 1100 Filtri Attivi AA12X + AF 16X
http://img37.imageshack.us/img37/7873/aa12lol.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=aa12lol.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/985/aa12x.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=aa12x.jpg)
sistema a 3.6ghz attivo risparmio energetico su pci-express skeda a 810 / 1100 AA4X AF 16X
http://img33.imageshack.us/img33/5988/lolmhk.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=lolmhk.jpg)
http://img32.imageshack.us/img32/1894/lol2a.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=lol2a.jpg)
http://img29.imageshack.us/img29/4910/lol3z.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=lol3z.jpg)
con vsync attivo ... sistema @ 3.6ghz e risparmio energetico moderato; attivo su pci-express AA4X
http://img33.imageshack.us/img33/1874/vsync.th.jpg (http://img33.imageshack.us/my.php?image=vsync.jpg)
http://img38.imageshack.us/img38/3643/vsync2aa4.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=vsync2aa4.jpg)[/QUOTE]
grazie infinteeee!!!!mi sto facendo un idea di come deve lavorare!!
allora ieri ho installato i catalyst 9.4, e ho notato che la scheda 1 si surriscalda facendo aumentre la velocita della ventola (cosa che con i 9.5 nn faceva) e ho notato anche che "sembra andare tutto molto meglio!!!
sembra che la gpu ora lavori, e sforzi (come giusto che sia!)
oggi provero con un coolermaster real power 620w e poi tentero la formattazione!!!vi tengo aggiornati!
<^MORFEO^>
26-05-2009, 15:23
FOTO FOTO FOTO!
quoto :D
Mi avete preso proprio in un pessimo periodo per farmi questa richiesta visto che non riesco a trovare neanche il tempo materiale per riuscire a seguire il thread :(
Immaginarsi per aprire tutto e scattare delle foto
Che poi non ho capito a cosa vi servirebbero le foto...? :fagiano:
io vorrei vedere le 120 mm laterali
-BlackDiamond
26-05-2009, 16:56
Il CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU la regge bene una 4870 vapor-x 1gb? Da abbinare a un Phenom II X4 940, possibilmente da overclockare a 3,5 Ghz. :muro:
Up per favore. :(
Futura12
26-05-2009, 16:58
credo che 60° in idle siano normali eh, la mia sta sui 65° (sta molto vicina agli HD...)
Normale non direi proprio 65 in idle è una temperatura fuori luogo....
Uff, te ne regge 2 :ciapet:. Son oltre 40 ampere in combinato se non sbaglio no?
elpocholoco
26-05-2009, 18:04
ciao raga,
ho provato a falshare il bios x la mia ati sapphire 4870 ma al riavvio nn funziona piu' (non trasmettte piu' il segnale video ma si accende.... )
Ho trovato su un altro forum una soluzione, qualcuno magari riesce a spiegarmi meglio cosa si deve fare?
quotio:
This article applies only to users who flashed their HD 4870 (GDDR5) with a 64 KB sized BIOS (created by GPU-Z, Winflash or Atiflash) and ended up with an 800 shader paperweight.
The Problem
In the past all (consumer) graphics card BIOSes were smaller than 64 KBytes. With the introduction of GDDR5 additional space was required for the memory training code. Since ATI could not fit that piece of code into the 64 KB available, they increased the BIOS size to 128 KB (1 MBit).
For an unknown reason ATI's flashing software Winflash/Atiflash does not correctly detect those extra 64 KB and forgets to save them when you dump your BIOS to a file. The same happens to GPU-Z (fixed in 0.2.5 and newer). So everybody who extracted their HD 4870 BIOS ended up with no GDDR5 microcode.
The Fix
* Download the full 128K BIOS here.
* Flash it to your dead card.
* Done.
Since the dead card will not POST anymore you have to use another graphics card as your primary VGA adapter to boot from it.
Then go into DOS and find out which adapter number your dead HD 4870 has using Atiflash (download): atiflash -i. Now flash the BIOS using: atiflash -f -newbios -p [index] 4870.bin. Replace [index] with the number of your graphics card from the -i command.
Another way is using ATI Winflash (download) from Windows. Start Winflash, select the correct card and flash away.
After the flash is done, remove the second card and boot from your now working HD 4870.
Please note: RBE 1.11 works fine for these 128K BIOSes, just make sure you do not work with a broken 64K BIOS in the first place (check the file size). The HD 4850 does not have a 128K BIOS, only the HD 4870.
-BlackDiamond
26-05-2009, 18:20
Uff, te ne regge 2 :ciapet:. Son oltre 40 ampere in combinato se non sbaglio no?
Si, 41A. Grazie. :D
<^MORFEO^>
26-05-2009, 18:26
io vorrei vedere le 120 mm laterali
Vedrò cosa riesco a fare ma dubito di riuscire a fare qualcosa entro questa domenica :(
Dany16vTurbo
26-05-2009, 18:29
Approposito... quanto è lunga la Sapphire Radeon HD 4870 SAP - 512MB PCI-E?
Sempre 24.1cm
Children of Bodom
26-05-2009, 18:44
perchè? se in oc spinge perbene dovrebbe andare come una 4890! poi scusa la cambio senza spendere soldi non conviene? :Danche la 4870 con un buon overclock la fai andare come una 4890 :cool:
anche la 4870 con un buon overclock la fai andare come una 4890 :cool:
come canta gianni morandi: "uno su mille ce la faaaaaaaaaaa"
anche la 4870 con un buon overclock la fai andare come una 4890 :cool:
la vedo dura!!!!!!! cioè a me spinge fino a 795/1000 con grid e funge senza bloccarsi... la mia ha 512mb e però va fatto un vmod alla 4870 per portarla a 850 e che poi la mia è anche pcb blu e non riesco a trovare la vmod è ancora + :mc: arrivare a livelli della 4890
Children of Bodom
26-05-2009, 19:09
la vedo dura!!!!!!! cioè a me spinge fino a 759/1000 con grid e funge senza bloccarsi... la mia ha 512mb e però va fatto un vmod alla 4870 per portarla a 850 e che poi la mia è anche pcb blu e non riesco a trovare la vmod è ancora + :mc: arrivare a livelli della 4890a livello della 4890 a deafult ci arriva,non sto parlando di 4890 overcloccata,ma al livello default ci arriva sicuro
a livello della 4890 a deafult ci arriva,non sto parlando di 4890 overcloccata,ma al livello default ci arriva sicuro
te dici facendo una vmod alla 4870 vero? altrimenti guarda è quasi impossibile almeno per la mia.
michelgaetano
26-05-2009, 19:30
te dici facendo una vmod alla 4870 vero? altrimenti guarda è quasi impossibile almeno per la mia.
Le più fortunate ci arrivano, la maggior parte no.
Le più fortunate ci arrivano, la maggior parte no.
fortuna? ma se la 4890 richide 1.31v per 850mhz come fa la 4870 ad arrivare a 850 con 1.26v (default a 750mhz)... altro ke fortuna :D
Futura12
26-05-2009, 19:49
Infatti è quasi impossibile....e come la 4850 no,sempre stesso core ma a 1.15v max infatti oltre i 700Mhz molte 50 non vanno,stesso dicasi per le 70...solo pochissime raggiungono i 800Mhz con 1.26v
Children of Bodom
26-05-2009, 19:49
fortuna? ma se la 4890 richide 1.31v per 850mhz come fa la 4870 ad arrivare a 850 con 1.26v (default a 750mhz)... altro ke fortuna :Dio a 810 mhz,poco sotto,ci arrivo col voltaggio default,quindi qualcuno fortunato ci riesce :cool:
io a 810 mhz,poco sotto,ci arrivo col voltaggio default,quindi qualcuno fortunato ci riesce :cool:
appunto, qualche raro caso fortunato, quindi occhio a quello che si scrive perchè dal post precedente sembra scontato che ci arrivino...
Children of Bodom
26-05-2009, 19:54
appunto, qualche raro caso fortunato, quindi occhio a quello che si scrive perchè dal post precedente sembra scontato che ci arrivino...bè se a default arrivo a 810 nel mio cazo,alzando di pochissimo il voltaggio a 850 ci arrivo sicuro,quindi per chi è un minimo esperto ce la fa
Sogeking
26-05-2009, 20:02
ciao raga,
ho provato a falshare il bios x la mia ati sapphire 4870 ma al riavvio nn funziona piu' (non trasmettte piu' il segnale video ma si accende.... )
Ho trovato su un altro forum una soluzione, qualcuno magari riesce a spiegarmi meglio cosa si deve fare?
quotio:
This article applies only to users who flashed their HD 4870 (GDDR5) with a 64 KB sized BIOS (created by GPU-Z, Winflash or Atiflash) and ended up with an 800 shader paperweight.
The Problem
In the past all (consumer) graphics card BIOSes were smaller than 64 KBytes. With the introduction of GDDR5 additional space was required for the memory training code. Since ATI could not fit that piece of code into the 64 KB available, they increased the BIOS size to 128 KB (1 MBit).
For an unknown reason ATI's flashing software Winflash/Atiflash does not correctly detect those extra 64 KB and forgets to save them when you dump your BIOS to a file. The same happens to GPU-Z (fixed in 0.2.5 and newer). So everybody who extracted their HD 4870 BIOS ended up with no GDDR5 microcode.
The Fix
* Download the full 128K BIOS here.
* Flash it to your dead card.
* Done.
Since the dead card will not POST anymore you have to use another graphics card as your primary VGA adapter to boot from it.
Then go into DOS and find out which adapter number your dead HD 4870 has using Atiflash (download): atiflash -i. Now flash the BIOS using: atiflash -f -newbios -p [index] 4870.bin. Replace [index] with the number of your graphics card from the -i command.
Another way is using ATI Winflash (download) from Windows. Start Winflash, select the correct card and flash away.
After the flash is done, remove the second card and boot from your now working HD 4870.
Please note: RBE 1.11 works fine for these 128K BIOSes, just make sure you do not work with a broken 64K BIOS in the first place (check the file size). The HD 4850 does not have a 128K BIOS, only the HD 4870.
Quello è un articolo vecchissimo uscito poco dopo le 4870 che ti dice che il bios deve pesare 128 KB e non 64 come era quello delle 3870...
Se col bios nuovo non ti parte avrai flashato molto probabilmente un bios di un altra versione...
travis^__^
26-05-2009, 20:08
bè se a default arrivo a 810 nel mio cazo,alzando di pochissimo il voltaggio a 850 ci arrivo sicuro,quindi per chi è un minimo esperto ce la fa
bisogna vedere se vale la pena overvoltare con tutte le conseguenze per quei 40mhz solo per dire che raggiungi gli 850. Se però uno ha intenzione di "tirare" al max una vga l'overvolt è quasi d'obbligo.:)
Mi avete preso proprio in un pessimo periodo per farmi questa richiesta visto che non riesco a trovare neanche il tempo materiale per riuscire a seguire il thread :(
Immaginarsi per aprire tutto e scattare delle foto
Che poi non ho capito a cosa vi servirebbero le foto...? :fagiano:
x vedere comè montato :D, ma monta su tutti i case o solo sui TT?
si credo proprio di si ;)
Normale non direi proprio 65 in idle è una temperatura fuori luogo....
credo x il mio case sia normale, praticamente la scheda video è quasi appoggiata agli HD, quindi si scambiano calore :rolleyes:
<^MORFEO^>
26-05-2009, 20:21
x vedere comè montato :D, ma monta su tutti i case o solo sui TT?
Penso vada bene per tutti i case! ;)
Basta avere 3 slot da 5,25" liberi...
MedioMan2
26-05-2009, 20:26
Rieccomi qua a chiedere ancora il vostro parere sulla mia scheda da 1gb che non smette di darmi problemi. Piccolo quesito da questi screen riuscite a capire che gioco è? :O
http://img2.imageshack.us/img2/3941/gtaivexe1.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=gtaivexe1.jpg)
http://img2.imageshack.us/img2/721/gtaivexe2.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=gtaivexe2.jpg)
http://img172.imageshack.us/img172/1342/gtaivexe3.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=gtaivexe3.jpg)
Bello eh? ho provato con diversi driver e a spesso invece di "scazzare" così mi interviene sempre il VPU recover che resetta la scheda sia a basse che alte temperature e con giochi diversi. Ho il bios all'ultima versione. Secondo voi è la scheda difettosa o c'è dell'altro?
:mc:
Penso vada bene per tutti i case! ;)
Basta avere 3 slot da 5,25" liberi...
5.25 sono quelli per i lettori vero? :D xkè quel "coso" mi risolverebbe un grosso problema :D
la mia a 850mhz di core (benchabili) ci arriva senza overvolt
ho la sapphire pcb blu...originariamente era una silent efficiency
http://img40.imageshack.us/img40/3566/sistemapulitooverclockg.jpg
Futura12
26-05-2009, 20:38
i bench contano zero se poi appena parte Crysis crasha....
Sogeking
26-05-2009, 20:41
i bench contano zero se poi appena parte Crysis crasha....
O magari è Crysis che conta 0 no? :stordita:
Futura12
26-05-2009, 20:43
O magari è Crysis che conta 0 no? :stordita:
sicuro conta più di qualsiasi benchmark...se poi voi vi divertite a vedere la grafica senza giocare buon per voi che buttate i soldi cosi.
elpocholoco
26-05-2009, 20:43
Quello è un articolo vecchissimo uscito poco dopo le 4870 che ti dice che il bios deve pesare 128 KB e non 64 come era quello delle 3870...
Se col bios nuovo non ti parte avrai flashato molto probabilmente un bios di un altra versione...
ho capito.
ma tu mi sai dire cosa fare esattamente ora per recuperare la mia card?
xè se mettol'ati non va (monitor nero ma la scheda si accende e parte anche il pc).
ho capito che dvo mettere una vga funzionante come primary e la ati da riparare come secondary e poi la devo flashare di nuovo col bios giusto
mi sapresti aiutare?
grazie x l'attenzione
io a 810 mhz,poco sotto,ci arrivo col voltaggio default,quindi qualcuno fortunato ci riesce :cool:
io anke arrivo con voltaggio a default a 810 con ram a 1100 ... mentre con leggero aumento di voltaggio a ... da 1.260 a 1.261 arrivo a 880 / 1130 :asd: ... qualke pagina addietro ho postato anke il 3dmark 06 con i cata 9.2 e procio a 4.3ghz ... facendo 17600 punti...
(sotto liquido)
x ki potesse interessare ... ho raggiunto "temp un pò alte" (ora con 28 gradi in camera) "in 1 solo gioco" ... The Sims 3 ..(programmato molto bene :P )
cmq temp del Core VPU 55Gradi (carico al 100%) con utilizzo medio del 60% ... e in 100% rarissime volte ...
mentre le temp sulla ram (raffreddati da piccoli banchetti di rame) 67gradi
Rieccomi qua a chiedere ancora il vostro parere sulla mia scheda da 1gb che non smette di darmi problemi. Piccolo quesito da questi screen riuscite a capire che gioco è? :O
http://img2.imageshack.us/img2/3941/gtaivexe1.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=gtaivexe1.jpg)
http://img2.imageshack.us/img2/721/gtaivexe2.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=gtaivexe2.jpg)
http://img172.imageshack.us/img172/1342/gtaivexe3.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=gtaivexe3.jpg)
Bello eh? ho provato con diversi driver e a spesso invece di "scazzare" così mi interviene sempre il VPU recover che resetta la scheda sia a basse che alte temperature e con giochi diversi. Ho il bios all'ultima versione. Secondo voi è la scheda difettosa o c'è dell'altro?
:mc:
che spettacolo gta4 in bianco e nero...
la tua 4870 è proprio fashion :asd: :asd: :asd:
io anke arrivo con voltaggio a default a 810 con ram a 1100 ... mentre con leggero aumento di voltaggio a ... da 1.260 a 1.261 arrivo a 880 / 1130 :asd: ... qualke pagina addietro ho postato anke il 3dmark 06 con i cata 9.2 e procio a 4.3ghz ... facendo 17600 punti...
(sotto liquido)
x ki potesse interessare ... ho raggiunto "temp un pò alte" (ora con 28 gradi in camera) "in 1 solo gioco" ... The Sims 3 ..(programmato molto bene :P )
cmq temp del Core VPU 55Gradi (carico al 100%) con utilizzo medio del 60% ... e in 100% rarissime volte ...
mentre le temp sulla ram (raffreddati da piccoli banchetti di rame) 67gradi
vabbè a liquido e la 4870 x2 :D :D cmq anke io arrivo a fare bench a 835mhz e 930 ram xò non serve abbassare la ram solo per fare il bench e poi durante il gioco si chiude.. arrivare a 850mhz stabili ci vuole l overvolt!!! raga non è questione di FORTUNA!
Sogeking
26-05-2009, 20:55
ho capito.
ma tu mi sai dire cosa fare esattamente ora per recuperare la mia card?
xè se mettol'ati non va (monitor nero ma la scheda si accende e parte anche il pc).
ho capito che dvo mettere una vga funzionante come primary e la ati da riparare come secondary e poi la devo flashare di nuovo col bios giusto
mi sapresti aiutare?
grazie x l'attenzione
Allora in primis devi recuperare il bios giusto della tua vga, quindi serve modello esatto ed eventualmente anche il cosice SKU# che si trova su un etichetta attaccata alla scatola.
Poi ti serve una seconda scheda video, non importa in quale slot tu la metta basta che prima di flashare la identifichi con il comando atiflash -i 0/1 (0 sta per il primo slot blu partendo dall'alto, 1 sta per il secondo slot blu)
Una volta trovato lo slot giusto (per la 4870 ti dovrebbe segnalare RV770 ecc) procedi al flash con il comando atiflash -f -p 0/1 nomebios.rom/bin
Se serve aiuto sul bios giusto, scrivimi il modello che ti do una mano a cercarlo
<^MORFEO^>
26-05-2009, 21:18
5.25 sono quelli per i lettori vero? :D xkè quel "coso" mi risolverebbe un grosso problema :D
Certo ;)
Il mio case ne ha 5... 3 per l'Icage e 2 per 2 masterizzatori DVD in attesa del bluray :D
MedioMan2
26-05-2009, 21:30
che spettacolo gta4 in bianco e nero...
la tua 4870 è proprio fashion :asd: :asd: :asd:
Vero le immagini son pure carine ma in movimento è da sbocco :cry:
vabbè a liquido e la 4870 x2 :D :D cmq anke io arrivo a fare bench a 835mhz e 930 ram xò non serve abbassare la ram solo per fare il bench e poi durante il gioco si chiude.. arrivare a 850mhz stabili ci vuole l overvolt!!! raga non è questione di FORTUNA!
ci gioco ore a crysis a 850 di gpu senza overvolt...perfettamente stabile
oltre non riesco ad andare nemmeno con l'overvolt perchè non gli piace molto alla mia scheda...
va molto a :ciapet: poco da fare!
ci gioco ore a crysis a 850 di gpu senza overvolt...perfettamente stabile
oltre non riesco ad andare nemmeno con l'overvolt perchè non gli piace molto alla mia scheda...
va molto a :ciapet: poco da fare!
usi ancora il metodo softmod con rivatuner? ;)
Ho un alimentatore da 550 atx....è quello che ho trovato nel case quando l'ho comprato....
giulio_88
26-05-2009, 22:13
Ho un alimentatore da 550 atx....è quello che ho trovato nel case quando l'ho comprato....
eh mi sa ke è lui il problema, l'alimentatore...
beh però se hai di questi problemi io la manderei in rma perchè spendere soldi quando esiste la garanzia?
Il problema non lo avverto sempre però....per esempio oggi ho resettato la bios della scheda madre la temperatura del sensore del pc indicava ke la temperatuta della scheda video era di 60 gradi(tenendo presente ke tra la temeperatura riportata dal sensore del case e quella reale della gpu variano di qualche grado)e cmq non avevo avviato windows ero nella sezzione quando si preme "f8" quando si carica windows...quindi le uniche cose ke posso fare secondo me e provarla su un'altro pc o comprare un regolatore di velocità per il dissipatore tenendo presente che non so come collegare il dissipatore della scheda video visto ke ha un attacco per alimentazione più piccolo rispetto al 4 pin normale....
Qualche idea?
eh mi sa ke è lui il problema, l'alimentatore...
ma è possibile che sotto windows riesco a far andare la velocità della ventola al massimo senza che mi crei problemi di alimentazione...mentre all'avvio la ventola gira sempre al minimo....
giulio_88
26-05-2009, 22:23
ma è possibile che sotto windows riesco a far andare la velocità della ventola al massimo senza che mi crei problemi di alimentazione...mentre all'avvio la ventola gira sempre al minimo....
ma guarda la ventola gira al max anche con una batteria da 9volt:D , il problema di alimentazione si ha quando la vga va in full rendering, ossia quando giochi... puoi testare la vga con qualke programma di stress gpu come realtimeHDR scaricabile da qui: http://www.daionet.gr.jp/~masa/archives/rthdribl_1_2.zip
oppure prova GPU Caps Viewer che a mio parere stressa veramente al max la gpu:read: link al download: http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=3125&url=1&t=MTI0MzM2OTM4Mw==
se facendo partire uno di questi 2 prog, il pc si riavvia, cambia alimentatore ;)
non le 4870x2 ... nel muletto ho la 4870....
ma guarda la ventola gira al max anche con una batteria da 9volt:D , il problema di alimentazione si ha quando la vga va in full rendering, ossia quando giochi... puoi testare la vga con qualke programma di stress gpu come realtimeHDR scaricabile da qui: http://www.daionet.gr.jp/~masa/archives/rthdribl_1_2.zip
oppure prova GPU Caps Viewer che a mio parere stressa veramente al max la gpu:read: link al download: http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=3125&url=1&t=MTI0MzM2OTM4Mw==
se facendo partire uno di questi 2 prog, il pc si riavvia, cambia alimentatore ;)
Ok grazie tante ora provo subito ti faccio sapere appena finisco.....
giulio_88
26-05-2009, 22:59
Ok grazie tante ora provo subito ti faccio sapere appena finisco.....
ok cmq prova direttamente GPU Caps Viewer in modalità fur rendering se passi quel test senza riavvii direi ke sei apposto :)
ok cmq prova direttamente GPU Caps Viewer in modalità fur rendering se passi quel test senza riavvii direi ke sei apposto :)
Cavolo ho provato "GPU Caps Viewer" e dopo neanche un minuto la temperatura è iniziata a salire ho messo la velocità della ventola al massimo ma si è riavviatop cmq il pc dopo pochissimo....cavolo ke devo fare...
giulio_88
26-05-2009, 23:06
Cavolo ho provato "GPU Caps Viewer" e dopo neanche un minuto la temperatura è iniziata a salire ho messo la velocità della ventola al massimo ma si è riavviatop cmq il pc dopo pochissimo....cavolo ke devo fare...
eh te lo dicevo da tempo ke era l'ali ke nn andava... purtroppo devi prenderne 1 nuovo se vuoi risolvere il problema:rolleyes:
eh te lo dicevo da tempo ke era l'ali ke nn andava... purtroppo devi prenderne 1 nuovo se vuoi risolvere il problema:rolleyes:
Che mi consigli??? ma non è strano il fatto che anche mettendo al massimo la velocità del dissipatore si è riscaldata ecccessivamentela la scheda???
sto pensando di vendere il mio lcpower 560w titan...fà girare benissimo hd4870, e8200 @ 3.2, 3 hd e varie ventole :), nn sono sicurissimo di venderlo però..
giulio_88
26-05-2009, 23:14
Che mi consigli??? ma non è strano il fatto che anche mettendo al massimo la velocità del dissipatore si è riscaldata ecccessivamentela la scheda???
beh la sapphire scalda parecchio... poi cn sto caldo direi ke è normale, cmq x quanto riguarda l'alimentatore devi cambiarlo x forza... prendi un corsair o un enermax.. con questi 2 stai sul sicuro..
ti consiglio il corsair 550watt, costa 80€ escluse ss, ma con questo nn avrai di certo problemi di riavvi, o cose strane;)
giulio_88
26-05-2009, 23:16
sto pensando di vendere il mio lcpower 560w titan...fà girare benissimo hd4870, e8200 @ 3.2, 3 hd e varie ventole :), nn sono sicurissimo di venderlo però..
beh ma lc power secondo me ha lo stesso problema del suo atx:sofico:
non è una battuta cmq... anche perchè tu hai un dual da 45nm ke nn ciuccia molti watt quanto il suo q6600 :asd:
beh la sapphire scalda parecchio... poi cn sto caldo direi ke è normale, cmq x quanto riguarda l'alimentatore devi cambiarlo x forza... prendi un corsair o un enermax.. con questi 2 stai sul sicuro..
ti consiglio il corsair 550watt, costa 80€ escluse ss, ma con questo nn avrai di certo problemi di riavvi, o cose strane;)
Ok mi faccio un giro e poi ti posto qualke modello e mi dai qualke consiglio....grazie se non era per te brancolavo ancora nel buio con stà scheda....
non è una battuta cmq... anche perchè tu hai un dual da 45nm ke nn ciuccia molti watt quanto il suo q6600 :asd:
beh dai, quanto può consumare d+ un quad? il mio fà 65w il quad credo 95w, dovrebbe tenerli :D
giulio_88
26-05-2009, 23:23
beh dai, quanto può consumare d+ un quad? il mio fà 65w il quad credo 95w, dovrebbe tenerli :D
prova GPU Caps Viewer e fammi sapere :asd:
Scorpitron
26-05-2009, 23:23
guarda che ti sbagli lcpower non è da sottovalutare ho visto il modello da 750W che oltre ad essere bello esteticamente ha 2 linee +12 da 26A il che è tutto dire e costa un niente l'unica pecca e che non ha la certificazione 80+
giulio_88
26-05-2009, 23:28
guarda che ti sbagli lcpower non è da sottovalutare ho visto il modello da 750W che oltre ad essere bello esteticamente ha 2 linee +12 da 26A il che è tutto dire e costa un niente l'unica pecca e che non ha la certificazione 80+
beh il prophecy da 750watt è anche secondo me un bel gioiellino:eek: lo volevo prendere al posto dell'enermax ke ho in firma, xò appunto ho preso enermax xk è certificato 80+, anke se l'estetica di quel lc è stupenda:D
guarda che ti sbagli lcpower non è da sottovalutare ho visto il modello da 750W che oltre ad essere bello esteticamente ha 2 linee +12 da 26A il che è tutto dire e costa un niente l'unica pecca e che non ha la certificazione 80+Aspetta...stai giudicando un'alimentatore dalla targhetta? :eek:
Per dimostrare la bontá di un'alimentatore servono recensioni di un certo livello, e LC Power non ne ha.
Quindi é rischioso fidarsi....
Scorpitron
26-05-2009, 23:33
beh il prophecy da 750watt è anche secondo me un bel gioiellino:eek: lo volevo prendere al posto dell'enermax ke ho in firma, xò appunto ho preso enermax xk è certificato 80+, anke se l'estetica di quel lc è stupenda:D
io sinceramente poco ho capito questo 80+ cosa cambia? io prenderò un lcpower da 750W perchè a quel prezzo nemmeno l'usato puoi trovare
io sinceramente poco ho capito questo 80+ cosa cambia? io prenderò un lcpower da 750W perchè a quel prezzo nemmeno l'usato puoi trovareCambia che quanto piú alta l'efficienza, meno consuma l'intero sistema.
Io sono solito sconsigliare gli LC Power. Sono piú che sicuro che un 600W di marca (come enermax, seasonic, tagan, corsair, ocz) sia molto, ma molto migliore di questo giocattolino.
Scorpitron
26-05-2009, 23:41
Cambia che quanto piú alta l'efficienza, meno consuma l'intero sistema.
Io sono solito sconsigliare gli LC Power. Sono piú che sicuro che un 600W di marca (come enermax, seasonic, tagan, corsair, ocz) sia molto, ma molto migliore di questo giocattolino.
http://hwproject.net/recensioni/case-e-alimentatori/185-lc-power.html
non mi sembra così male
http://hwproject.net/recensioni/case-e-alimentatori/185-lc-power.html
non mi sembra così maleScusami, ma non é questo il tipo di recensione che definisco "di un certo livello"
Cioé, prendono un'alimentatore da 750W e lo testano con una configurazione che ne consuma 300??? :eek:
E lo testano a temperatura ambiente???
In pratica non ha detto niente...come fai a sapere se eroga 750W? E se li eroga in tutto il range di temperature a cui puó essere sottomesso?
Quando parlo di recensioni buone, parlo di siti come www.jonnyguru.com tanto per fare un esempio.
Li i test sono pesanti e dimostrano le vere capacitá della PSU. ;)
Comunque se vuoi approfondire il tema (qui siamo OT), fai un salto nel thread ufficiale degli alimentatori, di cui faccio parte anche io. :)
io nn ho mai avuto problemi con il Titan, ne giocando, ne facendo vai benchmark, furmark ecc ecc :D, secondo me sono molto ottimi come rapporto qualità/prezzo :)
Dany16vTurbo
26-05-2009, 23:58
io nn ho mai avuto problemi con il Titan, ne giocando, ne facendo vai benchmark, furmark ecc ecc :D, secondo me sono molto ottimi come rapporto qualità/prezzo :)
Il titan ha retto una configurazione simile alla tua con un
[email protected] :D
ecco :D, quindi tiene senza problemi :D
Vedrò cosa riesco a fare ma dubito di riuscire a fare qualcosa entro questa domenica :(Volevo chiederti una cosa.Quel "coso" che sta a lato a cosa serve?Io lo ho rimosso e ho ricavato lo spazio per una 8cm,non 12 cm
Hai bucato il case? XD
<^MORFEO^>
27-05-2009, 09:14
Volevo chiederti una cosa.Quel "coso" che sta a lato a cosa serve?Io lo ho rimosso e ho ricavato lo spazio per una 8cm,non 12 cm
Hai bucato il case? XD
Ehm, di che "coso" stai prlando? :fagiano:
Questo "coso"
http://img37.imageshack.us/img37/5425/dscn8062.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=dscn8062.jpg)
lo hai tolto per mettere le ventole laterali?
giulio_88
27-05-2009, 12:44
Questo "coso"
http://img37.imageshack.us/img37/5425/dscn8062.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=dscn8062.jpg)
è un convogliatore d'aria... se hai il dissi originale ti consiglio di rimontarlo.. magari gli monti una ventola, poi il convogliatore di sopra e chiudi il pannello laterale, cosi dovresti guadagnare qualche grado
<^MORFEO^>
27-05-2009, 12:57
Questo "coso"
Ah, ora che mi ci fai pensare, sul mio pannello laterale non ho due ventole da 120, ma una da 120 e una da 80!
Quel coso l'ho tolto perchè non si combinava bene con il mio dissi della CPU :asd:
:read:
la ventola la monto tra l'attaccatura al case e il convogliatore?
<^MORFEO^>
27-05-2009, 13:07
la ventola la monto tra l'attaccatura al case e il convogliatore?
Esatto! Io l'ho messa in maniera tale che mi butti aria fresca direttamente sul dissi della CPU dall'esterno... ;)
Esatto! Io l'ho messa in maniera tale che mi butti aria fresca direttamente sul dissi della CPU dall'esterno... ;)
Mi sa che sarebbe meglio far si che aspiri l'aria della cpu e la butti fuori, specie ora che è estate.
Almeno io sul mio vecchio case lo avevo e provando in entrambi i modi così mi dava temperature migliori
Però mi resta la curiosità della 120mm...e poi con un freezer exreme non avrò problemi di spazio se uso il convogliatore?
giulio_88
27-05-2009, 14:16
Però mi resta la curiosità della 120mm...e poi con un freezer exreme non avrò problemi di spazio se uso il convogliatore?
mmm secondo me con quel dissi il convogliatore non ci entra... e cmq a quel punto è mejo la ventola da 120mm, il convogliatore serve solo con il dissi boxato a mio parere
Morfeo puoi dirmi se per la 120mm hai usato quel rettangolo di fori o hai bucato il case?
mircocatta
27-05-2009, 15:36
a che distanza (precisa) vogliono i due buchi per un eventuale dissi per i vrm?
Gianpy871
27-05-2009, 16:56
Ciao Ragazzi,
Ho una 4870 vapor-x da 1 giga ed ho una curiosità
La vapor-x monta un dissipatore con camera di vapore ma la suddetta camera è saldata al dissipatore o si può smontare montando quindi su un diddipatore migliore?
se è una c@g@t@ ditemelo pure!!
GRAZIE
TheBeast87
27-05-2009, 19:17
Ciao Ragazzi,
Ho una 4870 vapor-x da 1 giga ed ho una curiosità
La vapor-x monta un dissipatore con camera di vapore ma la suddetta camera è saldata al dissipatore o si può smontare montando quindi su un diddipatore migliore?
se è una c@g@t@ ditemelo pure!!
GRAZIE
quello che hai detto tu non è una cagata.. Puoi montarlo un dissipatore.. (mi sa che la camerà è saldata nel dissipatore poi in caso contrario devi trovare un dissipatore e addattarlo alla camera.. fattibile per quello..)
La cagata però sta nel farlo.. hai una VGA con il miglior dissipatore sul mercato e tu lo vuoi cambiare??? non so neanche se ne trovi di migliori..
Valli a capire certi utenti :asd:
TheBeast87
27-05-2009, 19:21
alla fine me l'hanno sostituita con questa:
http://img530.imageshack.us/img530/1950/img3904dv7.jpg
Com'è? Scalda molto? Al momento non ho la possibilità di provarla...
ce l'ho pure io uguale uguale.. idle 45 full 80 max nei giochi.. non male come raffreddamento e in più non è nemmeno molto rumoroso..
TheBeast87
27-05-2009, 19:24
Bene :) Quello che mi interessa soprattutto è che non scaldi molto e faccia poco rumore
non è ovviamente a livello del vapor-x.. ma il rumore viene nascosto molto bene dall'audio del gioco!!! cominci a sentirla quando sei al 65-70% se hai il volume del gioco basso..
Gianpy871
27-05-2009, 21:05
quello che hai detto tu non è una cagata.. Puoi montarlo un dissipatore.. (mi sa che la camerà è saldata nel dissipatore poi in caso contrario devi trovare un dissipatore e addattarlo alla camera.. fattibile per quello..)
La cagata però sta nel farlo.. hai una VGA con il miglior dissipatore sul mercato e tu lo vuoi cambiare??? non so neanche se ne trovi di migliori..
Valli a capire certi utenti :asd:
Guarda copn la ventola al 50% ho 40/42 °C e 48 - 49 sulle memorie in idle ma mettendo le memorie e la gpu downcloccate (500/500).
Dopo un'ora di gioco con la vnetola al 100% e riportando i settaggi in originale passo i 60 sulla gpu e tra i 65 e 70 sulle memorie.
Ancora non ho capito se sono temperature normali o alte e non trovo le temperature consigliate per le ram!
Guarda copn la ventola al 50% ho 40/42 °C e 48 - 49 sulle memorie in idle ma mettendo le memorie e la gpu downcloccate (500/500).
Dopo un'ora di gioco con la vnetola al 100% e riportando i settaggi in originale passo i 60 sulla gpu e tra i 65 e 70 sulle memorie.
Ancora non ho capito se sono temperature normali o alte e non trovo le temperature consigliate per le ram!
Le ram reggono molto di piu della gpu. In teoria la gpu regge 100 le ram 130.
Vorrei downclockare la mia Sapphire ATI 4870 512MB quando non utilizzata per risparmiare energia e diminuire le temperature... come posso fare??? Tnks
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407
Gianpy871
28-05-2009, 00:45
Vorrei downclockare la mia Sapphire ATI 4870 512MB quando non utilizzata per risparmiare energia e diminuire le temperature... come posso fare??? Tnks
Semplice apri il Catalist che c'è in barra, vai su "Ati Overdrive" e abilita l'ati overdrive cliccando sul lucchetto che di conseguenza apparirà sbloccato poi muovi le barrette relative a ram e gpu e fai il test. dopo premi ok ed il gioco è fatto
Raga anche io sn un possessore della 4870...io vorrei fare il crossfire...pero rischierei poi di rivenderle a poco..dite di venderla adesso e prendere la gtx 285?
ninja750
28-05-2009, 12:18
alla fine me l'hanno sostituita con questa:
che sfiga potevano darti una 4890 :D
Raga anche io sn un possessore della 4870...io vorrei fare il crossfire...pero rischierei poi di rivenderle a poco..dite di venderla adesso e prendere la gtx 285?
Ma scusa, xkè vuoi cambiarla?:mbe:
Cioè io gioco in full hd a tutti i titoli in commercio e non ho problemi a dettagli massimi.
Al max aspetta almeno 1 anno per cambiarla XD
che sfiga potevano darti una 4890 :D
Finchè la 4870 è in produzione non credo possa mai accadere XD
OEidolon
28-05-2009, 14:33
Bene :) Quello che mi interessa soprattutto è che non scaldi molto e faccia poco rumore
allora non terrorizzarti se al boot senti un urlo ultraterreno :D
elpocholoco
28-05-2009, 14:41
ciao raga,
ho preso da poco sta scheda e mi sta facendo solo scervellare...
ho la versione da 1Gb esattamente questa qui:
http://www.hrw.it/files/HRW%20SRL_Files/Foto/164341_28513.JPG
mi dite quali drivers devo installare se devo fare l'aggiornaemnto?
xè se vado dal CCC mi rimanda al sito della AMD, ovvero questo qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp
invece ci sono anche questi sul sito della sapphire:
http://www1.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php con gli ultimi rilasciati il 09/04 :rolleyes:
Comuqnue ho installato gli ultimi dal sito della AMD e ho problemi col CCC: c'è l'opzione per regolare la velocità della ventola in manuale. Ha funzionato solo la prima volta e adesso anche se cambio il valore non va +...
Vi dico subito che non ho installato rivetuner o altri software x regolare le ventole..
anche voi avete avuto problemi? :confused:
scrivi su google AMD Game, ed entra, poi driver & tools e scarica i catalyst per il tuo SO ;)
eccoti servito ;)
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
elpocholoco
28-05-2009, 14:47
scrivi su google AMD Game, ed entra, poi driver & tools e scarica i catalyst per il tuo SO ;)
eccoti servito ;)
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
scusa ma questi qui de sito della sapphire non sono gli stessi? anzi, non dovrebbero essere specifici proprio per la mia scheda cheè della Sapphire?
http://www1.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php
giulio_88
28-05-2009, 15:05
scusa ma questi qui de sito della sapphire non sono gli stessi? anzi, non dovrebbero essere specifici proprio per la mia scheda cheè della Sapphire?
http://www1.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php
li ci sono i catalyst 9.4, il sito nn è aggiornato xk in quello amd ci sono i 9.5... quindi prendili da amd ;)
elpocholoco
28-05-2009, 15:30
li ci sono i catalyst 9.4, il sito nn è aggiornato xk in quello amd ci sono i 9.5... quindi prendili da amd ;)
eh si hai ragione :stordita:
cmq possibile che la scheda vada meglio con i driver originali che con quelli aggiornati?
OEidolon
28-05-2009, 15:38
eh si hai ragione :stordita:
cmq possibile che la scheda vada meglio con i driver originali che con quelli aggiornati?
io son stato per mesi con i catalyst 8.12 senza il minimo problema...appena ho messo i 9.4 ho avuto solo rogne...:rolleyes:
goku1981_01
28-05-2009, 16:29
io son stato per mesi con i catalyst 8.12 senza il minimo problema...appena ho messo i 9.4 ho avuto solo rogne...:rolleyes:
ragazzi ho una shappire 4870 1gb modello nuovo..ma va a scatti...cioe microscatti o detto struttering..su tutti i giochi che ho...gta...moto gp 08 volverine..assassin...ecc...ho provato di tutto ati tool tutti i driver..formattato e cambiato il sistema operativo...ho un q9550 con overclock a 3,8ghz,,,ram testate sono ok cosi come l"hd..quindi dovrebbe essere la scheda...ma cosa? il bios?
elpocholoco
28-05-2009, 16:47
ragazzi ho una shappire 4870 1gb modello nuovo..ma va a scatti...cioe microscatti o detto struttering..su tutti i giochi che ho...gta...moto gp 08 volverine..assassin...ecc...ho provato di tutto ati tool tutti i driver..formattato e cambiato il sistema operativo...ho un q9550 con overclock a 3,8ghz,,,ram testate sono ok cosi come l"hd..quindi dovrebbe essere la scheda...ma cosa? il bios?
è la stessa cosa succede anche a me...
xo' nn su tutti i giochi..
da che dipende allora? :rolleyes:
maxamilo
28-05-2009, 17:12
è la stessa cosa succede anche a me...
xo' nn su tutti i giochi..
da che dipende allora? :rolleyes:
secondo me nella maggior parte dei casi dipende dai drivers, che non sempre sono ottimizzati per far girare al meglio i giochi con le dx10 (naturalmente sotto vista 32/64)... ti porto un paio di esempi pratici: farcry2 e cryostasis.
il primo titolo con le dx10 attivate (e dettagli al massimo) da problemi di stuttering, con le dx9 invece va liscio come l'olio!!! il secondo titolo (sebbene sia stato concepito per gpu nvidia), con shader model 4.0 da grossi problemi di stuttering, con shader model 3.0 va alla grande... insomma, se 2 indizi fanno una prova...
elpocholoco
28-05-2009, 17:19
secondo me nella maggior parte dei casi dipende dai drivers, che non sempre sono ottimizzati per far girare al meglio i giochi con le dx10 (naturalmente sotto vista 32/64)... ti porto un paio di esempi pratici: farcry2 e cryostasis.
il primo titolo con le dx10 attivate (e dettagli al massimo) da problemi di stuttering, con le dx9 invece va liscio come l'olio!!! il secondo titolo (sebbene sia stato concepito per gpu nvidia), con shader model 4.0 da grossi problemi di stuttering, con shader model 3.0 va alla grande... insomma, se 2 indizi fanno una prova...
già puo' essere xè infatti i vecchi giochi con direct x 9 vanno bene
e ti dico che ora ho rimesso i driver del cd della scheda (8.2) e pes nn mi da + problemi di struttering...
ma allora vuol dire che la scheda ati 4870 supporta le direct x10, che sono sfruttate al meglio x windows vista, chi ha windows xp come me se la prende nel (_!_)?
Children of Bodom
28-05-2009, 19:31
Ati Tray Tool non mi funziona su Windows 7 64bit :(
Poi vorrei downclockare la scheda in automatico quando non viene sfruttataa me funziona alla grande su windows 64 bit
Ati Tray Tool non mi funziona su Windows 7 64bit :(
Poi vorrei downclockare la scheda in automatico quando non viene sfruttata
si che funziona. mettilo in compatibilità con vista. prova
io lo sto usando da un mesetto.
solo con alcuni giochi non va l'osd ma per le altre funzioni va tutto
Scusate l'intrusione chissà che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione. Io vorrei sapere quanti fps vi vengono fuori a cod 4 in risoluzione 1680x1050 con tutto al massimo e AAx4. Mi interessa specialmente quando lanciate una granata fumogena e ci entrate dentro, a quanto vi scende? Grazie
Scusate l'intrusione chissà che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione. Io vorrei sapere quanti fps vi vengono fuori a cod 4 in risoluzione 1680x1050 con tutto al massimo e AAx4. Mi interessa specialmente quando lanciate una granata fumogena e ci entrate dentro, a quanto vi scende? Grazie
tra i 60 e gli 80 frame ... se leggi un pò + sù ... ho fatto un test a cod 4 in varie condizioni .. e con AA 12X
tra i 60 e gli 80 frame ... se leggi un pò + sù ... ho fatto un test a cod 4 in varie condizioni .. e con AA 12X
Allora io sono con un Q6600 a def. ho la sapphire 4870 1 gb ddr5 toxic 4 gb di ram. Non ho toccato le impostazioni dal control center di ati ho semplicemente messo i valori massimi nelle opzioni di gioco. Secondo te perche dentro una smoke ne faccio 40?
Allora io sono con un Q6600 a def. ho la sapphire 4870 1 gb ddr5 toxic 4 gb di ram. Non ho toccato le impostazioni dal control center di ati ho semplicemente messo i valori massimi nelle opzioni di gioco. Secondo te perche dentro una smoke ne faccio 40?
2.4ghz anke se quad sono troppo poki x una 4870
porta il procio a 3.2 ghz o 3ghz e vedi che la storia cambia =)
mircocatta
29-05-2009, 00:01
ragazzi ho paura che mi sia morta la scheda, non ho idea di cosa sia successo (cioè, dopo aver montato un altro dissipatore), ora fa così
si accendono i led rossi sopra la scheda (come al solito poi si spengono), quando ha il cavo dvi collegato il monitor smette di scrivere "nessun segnale" quindi vuol dire che un segnale arriva, la ventola originale funziona a meraviglia e l'aria che tira fuori è CALDA....
semplicemente a video non appare nulla :confused:
la prima volta il pc si è pure riavviato..
la dò per spacciata? :cry: :cry:
mi è venuto anche il dubbio che fosse lo slot pci express ad essersi rotto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.