View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
Bronzodiriace, se non risolvo il problema del mirino io vendo tutto e mi prendo una gtx280. :mad:
Tu hai un crossfire ?
Bhairava
13-11-2008, 20:09
Tu hai un crossfire ?
Si.
ninja750
13-11-2008, 20:15
MI SONO CACATO PROFONDAMENTE SOTTO
installo gli 8.11 e a metà procedura (come con gli 8.10) fa sfarfallio il monitor passa a una risoluzione come 640x480 o giu di li poi SCHERMO NERO :eek: :eek: :eek: vedevo solo il cursore del mouse che si muoveva ma sentivo l'installazione che proseguiva da come caricava l'hard disk, a un certo punto sento che ha finito per sicurezza aspetto un bel po e poi via di reset :stordita: al riavvio panico! schermo nero per mooolto tempo e poi finalmente arrivo al desktop fiuu :D solo che adesso riavviando non si comporta più come prima cioè prima scompariva la barra verde di vista e dopo pochissimo compariva quella videata a fondo blu e subito il desktop.. ora dopo la barretta di caricamento verde passa degli istanti a schermo totalmente nero :eek: e poi arriva al desktop non mi sembra sia normale :stordita:
per la cronaca:
Driver Version 08.11
Release Version 8.552-081028a-070229C-ATI
QuadBuffer Stereo Support No
Catalyst Registry Path
System\CurrentControlSet\Control\Video\{FBBDD985-AA50-4A8C-9AE5-67E89CD6965B}\0000
dopo cena provo a vedere come si comportano con i giochi :) speriamo che le sorprese siano finite :stordita:
-noxius-
13-11-2008, 20:16
robertino, ti ricordi quella storia dei sassi ?
Che ne pensi ?
robertino, ti ricordi quella storia dei sassi ?
Che ne pensi ?
io penso che in game non te ne accorgi delle differenze e che mettero gli hotfix per giocare a far cry 2....
Ho scritto sul forum di AMD http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=227&threadid=103038&enterthread=y.
Per esperienza ti dico che postare in quel forum è al 99% inutile.
Invece apri un ticket su http://ati.amd.com/support/ che lì lavorano per aiutarti o almeno fanno finta di farlo.
Comunque alle solite, nuova release dei driver e altri problemi o addirittura performance peggiori...
Prego sempre di più che una volta tornata la scheda da rma mi facciano passare alla gtx260 senza chiedermi un capitale :stordita:
-noxius-
13-11-2008, 20:29
..
Comunque alle solite, nuova release dei driver e altri problemi o addirittura performance peggiori...
Prego sempre di più che una volta tornata la scheda da rma mi facciano passare alla gtx260 senza chiedermi un capitale :stordita:
Bhè, quello è un caso singolo , in generale è identica la situazione od almeno così sembra
Bhè, quello è un caso singolo , in generale è identica la situazione od almeno così sembra
io piu o meno faccio gli stessi frame.....poi domani rifaccio i test che adesso non posso...ho delittato il raid0 di schifezzie ....:asd:
aspettando i raptor :sofico:
Bhairava
13-11-2008, 20:34
Invece apri un ticket su http://ati.amd.com/support/ che lì lavorano per aiutarti o almeno fanno finta di farlo.
Ok posto lì.
Ok posto lì.
dimmi dove posti che lo faccio anche io :)
Per le prestazioni probabile, per i problemi invece è sempre la solita storia..
Ti ricordo che io ho anche dovuto cambiare scheda madre, altrimenti era impossibile installare qualsiasi driver superiore agli 8.8...
raziel88
13-11-2008, 20:42
Ciao a tutti. Ho recentemente assemblato un nuovo pc e tra i vari componenti ho preso anke una HD4870 da 1Gb della gecube. Per quanto riguarda le prestazioni nn c'è ke dire, è una bomba (provati crysis e farcry 2 e vanno perfetti). La ventola in idle è abbastanza silenziosa ma quando faccio partire un gioco diventa molto rumorosa e cambia d'intensità a seconda della complessità della scena. Mi chiedevo è normale o è un problema della mia scheda? Xkè soprattutto con crysis è inudibile.
Ciao a tutti. Ho recentemente assemblato un nuovo pc e tra i vari componenti ho preso anke una HD4870 da 1Gb della gecube. Per quanto riguarda le prestazioni nn c'è ke dire, è una bomba (provati crysis e farcry 2 e vanno perfetti). La ventola in idle è abbastanza silenziosa ma quando faccio partire un gioco diventa molto rumorosa e cambia d'intensità a seconda della complessità della scena. Mi chiedevo è normale o è un problema della mia scheda? Xkè soprattutto con crysis è inudibile.
la gestione della ventola è normalissima
dai Catalyst 8.10, ATi ha introdotto la regolazione manuale della ventola.
Se ti dovesse servire regolala da lì.
Io mantengo la regolazione manuale via software...
ninja750
13-11-2008, 21:15
provato GRID sembra funzionare correttamente
Si.
Ah ecco, io ho provato oggi pomeriggio ma con scheda singola questo problema non si prensenta. Hai provato a cambiare le impostazioni del Catalyst A.I. ?
Da quanto dice bronzodiriace il problema risale addirittura agli 8.9, non è stato introdotto dagli 8.11
Ti ricordo che io ho anche dovuto cambiare scheda madre, altrimenti era impossibile installare qualsiasi driver superiore agli 8.8...
E va bhe dai, ogni problema che ti capita è colpa dei driver ATI ?! Magari ti succedeva lo stesso con la gtx
raziel88
13-11-2008, 21:28
OK ci provo.
Grazie.
Bhairava
13-11-2008, 21:31
Ah ecco, io ho provato oggi pomeriggio ma con scheda singola questo problema non si prensenta. Hai provato a cambiare le impostazioni del Catalyst A.I. ?
Da quanto dice bronzodiriace il problema risale addirittura agli 8.9, non è stato introdotto dagli 8.11
E va bhe dai, ogni problema che ti capita è colpa dei driver ATI ?! Magari ti succedeva lo stesso con la gtx
No, con le Nvidia non succede, abbiamo provato nel thread tecnico di Warhead.
Dici di disabilitare il Catalyst AI?
Metallaro
13-11-2008, 21:41
Bhè disinstallalo e fai questa prova, è il modo più rapido e semplice.
Dubito proprio sia un problema di ventola
Fatto!
Ora in stalker sono spariti gli "artefatti" :D
Resta però uno strano fatto: al momento di saltare tra 1 video e 1 altro, lo schermo "tilta" un istante, è come se si resettasse per un attimo!!!!:eek:
ninja750
13-11-2008, 21:42
lo fa solo con warhead o anche con crysis "normale" 1.2.1?
Il discorso della nvidia si riferiva a Zip non a te.
Bhe il catalyst A.I. serve a gestire i profili per i vari giochi magari disattivando o impostandolo su advanced risolvi, alla fine ti costa meno che cambiare scheda :asd:
Bhairava
13-11-2008, 21:47
Non so, fra poco provo.
Il discorso della nvidia si riferiva a Zip non a te.
Bhe il catalyst A.I. serve a gestire i profili per i vari giochi magari disattivando o impostandolo su advanced risolvi, alla fine ti costa meno che cambiare scheda :asd:
Provato, se lo disabilito il CF non funziona, quindi.....
-noxius-
13-11-2008, 21:51
Mah, io di ''problemi'' non ne ho avuto nemmeno uno, anzi andava da dio (4870).
Che scheda madre era ? Com'è possibile che possa esser stata incompatibile ?
ninja750
13-11-2008, 21:52
provato farcry2 con gli 8.11, nessuna differenza "a naso" con gli 8.10 hotfix^2
Non so, fra poco provo.
Provato, se lo disabilito il CF non funziona, quindi.....
Infatti lo stavo per aggiungere, impostandolo su advanced invece che succede ? Il crossfire dovrebbe restare abilitato.
Fatto!
Ora in stalker sono spariti gli "artefatti" :D
Resta però uno strano fatto: al momento di saltare tra 1 video e 1 altro, lo schermo "tilta" un istante, è come se si resettasse per un attimo!!!!:eek:
Potrebbe essere banalmente la scheda che switcha da 2d a 3d?
Ma hai installato ATT?
Scheda nuova, monitor che perde il segnale appena installati i catalyst -> problema di catalyst TUTTORA IRRISOLTO a 4 mesi dall'uscita della scheda. 180€ per cambiare monitor (qui diciamo che non mi sono lamentato perchè dovevo cambiarlo comunque, ma è una coincidenza "fortunata").
Impossibile installare driver dalla 8.9 in poi, altrimenti lo slot pci-e inizia a lavorare a 1x. Bug dei catalyst, irrisolto dopo oltre un mese e altre 2 release. Scheda madre nuova 150€.
Scheda rotta.. Fosse solo la mia difettosa potrei accettarlo, ma basta leggere qui sul forum per capire che questa scheda è stata immessa sul mercato prima di quando avrebbe dovuto.
Gli abbiamo fatto da betatester e abbiamo pure pagato per farlo...
Morale, con quello che mi è costata questa scheda ci facevo uno sli di gtx260...
E no con una gtx260 non sarebbe successo tutto questo. Ho avuto per 2 anni quasi una 8800 e a ogni release dei driver ero contento, non avevo la paura che ho adesso di ritrovarmi con lo schermo nero dopo il riavvio.
Si, disabilitarlo è il primo test da fare
Mah, io di ''problemi'' non ne ho avuto nemmeno uno, anzi andava da dio (4870).
Che scheda madre era ? Com'è possibile che possa esser stata incompatibile ?
P5b deluxe, con p965.
Non sono l'unico con questa scheda ad aver avuto il problema descritto, ma ci sono anche utenti a cui non dava problemi.
Probabilmente la cosa era legata alla versione dal bios utilizzato (della mobo), le ultime versioni davano problemi ma di flashare una release vecchia di un anno proprio non avevo voglia
le ati sono molto piu delicate delle nvidia.. l'ho testato sulla mia pelle:muro:
ninja750
13-11-2008, 22:02
E no con una gtx260 non sarebbe successo tutto questo. Ho avuto per 2 anni quasi una 8800 e a ogni release dei driver ero contento, non avevo la paura che ho adesso di ritrovarmi con lo schermo nero dopo il riavvio.
ma schermo nero e hai il mouse o schermo nero totale?
Ma hai installato ATT?
Scheda nuova, monitor che perde il segnale appena installati i catalyst -> problema di catalyst TUTTORA IRRISOLTO a 4 mesi dall'uscita della scheda. 180€ per cambiare monitor (qui diciamo che non mi sono lamentato perchè dovevo cambiarlo comunque, ma è una coincidenza "fortunata").
Impossibile installare driver dalla 8.9 in poi, altrimenti lo slot pci-e inizia a lavorare a 1x. Bug dei catalyst, irrisolto dopo oltre un mese e altre 2 release. Scheda madre nuova 150€.
Scheda rotta.. Fosse solo la mia difettosa potrei accettarlo, ma basta leggere qui sul forum per capire che questa scheda è stata immessa sul mercato prima di quando avrebbe dovuto.
Gli abbiamo fatto da betatester e abbiamo pure pagato per farlo...
Morale, con quello che mi è costata questa scheda ci facevo uno sli di gtx260...
Si, disabilitarlo è il primo test da fare
P5b deluxe, con p965.
Non sono l'unico con questa scheda ad aver avuto il problema descritto, ma ci sono anche utenti a cui non dava problemi.
Probabilmente la cosa era legata alla versione dal bios utilizzato (della mobo), le ultime versioni davano problemi ma di flashare una release vecchia di un anno proprio non avevo voglia
Mi ricordo del problema che hai avuto al monitor e mi ricordo anche che ti dissi subito di scordarti un fix perché il problema non era dei driver altrimenti si verificherebbe sempre e non solo con monitor di determinate case o determinati modelli.
La p5b è la scheda più buggata della storia, ha avuto due discussioni ufficiali e nella seconda c'era un intero post dedicato hai vari bug della scheda e come risolverli, detto questo, se tu stesso dici che cambiando bios della mobo il problema spariva come fai a dire che era colpa dei driver ? Se il problema fosse dei catalyst dovrebbe presentarsi sempre.
@Metallaro
Lo schermo "tilta" perchè sei andato troppo il basso con le frequenze, a me capita se vado sotto i 250/450, sapphire pcb blu.
ma schermo nero e hai il mouse o schermo nero totale?
Monitor senza segnale...
In ogni caso spero sia un problema passato, la scheda è in rma e ho intenzione di cambiarla una volta tornata € permettendo...
ninja750
13-11-2008, 22:12
le ati sono molto piu delicate delle nvidia.. l'ho testato sulla mia pelle:muro:
mmm diciamo di si ma tecnicamente una volta installate e settate se non si smanetta con driver o cose strane sono praticamente rock solid
Bhairava
13-11-2008, 22:13
NO con crysis no.
NO con crysis no.
avrà dei problemi crysis warhead....domani comunque provo
ninja750
13-11-2008, 22:20
NO con crysis no.
se lo faceva anche con crysis potevo provare a risimulare il problema con il mio pc
bronzodiriace
13-11-2008, 22:25
bhairava sembra quasi che utilizzando lo zoom delle armi si disabilita il crossfire
ASSURDO
bhairava sembra quasi che utilizzando lo zoom delle armi si disabilita il crossfire
ASSURDO
Visto che hai un pc da 5000€ (mi sono fatto un giro sul thread della gtx260 imho pro sta per proot :asd:) Perchè non colleghi un secondo monitor al pc e ti apri il task manager, l'hardware monitor di rivatuner e\o di ATT cosi da controllare se c'è qualche variazione nell'utilizzo delle risorse. Tipo cpu che schizza al 100%, ram di sistema saturata ecc.
Visto che hai un pc da 5000€ (mi sono fatto un giro sul thread della gtx260 imho pro sta per proot :asd:) Perchè non colleghi un secondo monitor al pc e ti apri il task manager, l'hardware monitor di rivatuner e\o di ATT cosi da controllare se c'è qualche variazione nell'utilizzo delle risorse. Tipo cpu che schizza al 100%, ram di sistema saturata ecc.
ma si puo' tenere su un monitor il gioco e nell'altro gpuz att ecc ecc? se si pu fare lo provo
comunque l'ho giocato con vga singola e non ho mai avuto problemi di sorta nulla adesso col crossfire che ne ho di tutti i colori .....
ma si puo' tenere su un monitor il gioco e nell'altro gpuz att ecc ecc? se si pu fare lo provo
Con la scheda singola si ma con il multigpu non saprei, perché, non ricordo se è lo sli o il cross a non gestire il multi monitor. Basta impostare da ccc estendi monitor invece che clona, aprire i programmi che ti servono e trascinarli sull'altro monitor dopo di che avvi il gioco che partirà in full screen sul primo monitor.
Con la scheda singola si ma con il multigpu non saprei, perché, non ricordo se è lo sli o il cross a non gestire il multi monitor. Basta impostare da ccc estendi monitor invece che clona, aprire i programmi che ti servono e trascinarli sull'altro monitor dopo di che avvi il gioco che partirà in full screen sul primo monitor.
dai provero':)
comunque l'ho giocato con vga singola e non ho mai avuto problemi di sorta nulla adesso col crossfire che ne ho di tutti i colori .....
Se si usano due schede separate è possibile gestire 4 monitor, mentre se sono linkate (sia cf che sli) diventano 2, proprio come una scheda singola, ma comunque si può fare benissimo un desktop esteso.
Con la maggior parte dei giochi non c'è problema, alcuni però in full screen rendono inutilizzabile il secondo monitor, o sono loro ad esserlo.
Bhairava
13-11-2008, 23:04
ASSURDO
Non c'è bisogno di arrivare a tanto, basta impostare i grafici di monitoraggio di ATT ed esaminarli dopo una sessione di gioco, oppure si può impostare il Flash OSD con tutte le info.
Io uso l'lcd della g15, e quando uso il mirino il CF non si disabilita, perchè entrambe le gpu continuano ad essere sotto carico.
Non c'è bisogno di arrivare a tanto, basta impostare i grafici di monitoraggio di ATT ed esaminarli dopo una sessione di gioco, oppure si può impostare il Flash OSD con tutte le info.
Io uso l'lcd della g15, e quando uso il mirino il CF non si disabilita, perchè entrambe le gpu continuano ad essere sotto carico.
ma dimmi per bene che capita: allora giochi tranquillamente e quando usi il mirino i frame calano? premi poi alt tab e tutto risolto?
Bhairava
13-11-2008, 23:16
ma dimmi per bene che capita: allora giochi tranquillamente e quando usi il mirino i frame calano? premi poi alt tab e tutto risolto?
Si. Carico il gioco ed è tutto fluidissimo. Appena uso il mirino (o anche il "binocolo") c'è un calo di frames del 30-40%, e rimane così per tutta la mappa, a meno che non premo alt+tab, vado sul desk e poi torno sul gioco.
Quindi o non uso il mirino (cosa impossibile), o faccio alt+tab ogni volta che lo uso (cosa assurda).
IceAngel
13-11-2008, 23:19
Si. Carico il gioco ed è tutto fluidissimo. Appena uso il mirino (o anche il "binocolo") c'è un calo di frames del 30-40%, e rimane così per tutta la mappa, a meno che non premo alt+tab, vado sul desk e poi torno sul gioco.
Quindi o non uso il mirino (cosa impossibile), o faccio alt+tab ogni volta che lo uso (cosa assurda).
Succede su qualunque mappa?
domani protesto anche io con amd.....e gliene dico 4:
le vga le sapranno anche fare ma i driver uno peggio dell'altro cacchio :muro:
se qualcuno ha un duorb o uno zalman vf 1000 sono disposto a scambiarlo con il twin turbo che e sulla mia 4870:D
provato or ora..
sotto vista 64 ultimate
CF abilitato
cambio da binocolo o mirino a normale nessun problema...
8.11 ufficiali
frame ratecostante x tutta la mappa (grossomodo :asd: )
ho piure upgradato il pc da 4gb a 8..... ma di miglioramenti tangibili nessuno... almeno x il comparto games :D
provato or ora..
sotto vista 64 ultimate
CF abilitato
8.11 ufficiali
ho piure upgradato il pc da 4gb a 8..... ma di miglioramenti tangibili nessuno... almeno x il comparto games :D
sai cosa ho pensato quando ho visto che avevi postato? adesso arriva rez e dice che non ha problemi di sorta :asd:
ma sei in dx10 oppure in dx9? rivolta anche a piero e a bronzo
raga ho appena istallato la 8.11 , nn trovo nessuna cambiamento a far cry 2 neanche 1 fps in +,
a voi come??
sai cosa ho pensato quando ho visto che avevi postato? adesso arriva rez e dice che non ha problemi di sorta :asd:
ma sei in dx10 oppure in dx9? rivolta anche a piero e a bronzo
ho installato vista x gustarmi i game in dx10 ove possibile..figurati se li setto in dx9 :asd:
piuttosto non gioco :rotfl:
ho installato vista x gustarmi i game in dx10 ove possibile..figurati se li setto in dx9 :asd:
a pure azz.......comunque domani provo ma posso immaginarmi il perchè del problema di piero e di bronzo
a pure azz.......comunque domani provo ma posso immaginarmi il perchè del problema di piero e di bronzo
ossia quale sarebbe ? :asd::p
scusate la domanda raga ho anche io Vista 64 ma dove si impostano i giochi in dx9 o dx10? mi sembra che sto giocando con le dx9
ossia quale sarebbe ? :asd::p
ptv mandato.....
Bhairava
14-11-2008, 00:53
provato or ora..
sotto vista 64 ultimate
CF abilitato
8.11 ufficiali
Puoi fare una prova per me?
Carica questo (http://rapidshare.com/files/163348462/default_prova1.CRYSISPSF.html) salvataggio, e una volta in gioco non muoverti ma memorizza solo il framerate. Poi, sempre senza muoverti, guarda nel mirino per qualche secondo, torna alla visuale normale e vedi se il framerate è uguale a prima, e se diminuisce di quanto diminuisce.
Sempre se hai tempo eh? :p
ptv mandato.....
Posso saperlo anch'io? :mbe:
Puoi fare una prova per me?
Carica questo (http://rapidshare.com/files/163348462/default_prova1.CRYSISPSF.html) salvataggio, e una volta in gioco non muoverti ma memorizza solo il framerate. Poi, sempre senza muoverti, guarda nel mirino per qualche secondo, torna alla visuale normale e vedi se il framerate è uguale a prima, e se diminuisce di quanto diminuisce.
Sempre se hai tempo eh? :p
Posso saperlo anch'io? :mbe:
si certo ho scritto che forse sono gli hd che son troppo lenti oppure che avete preso un virus....rez mi ha detto che ha un hd da 15000 rpm piu un raptor solo per la memoria virtuale da 32gb.....magari è quello che lo fa andare meglio e non aver problemi
Bhairava
14-11-2008, 00:58
si certo ho scritto che forse sono gli hd che son troppo lenti oppure che avete preso un virus....rez mi ha detto che ha un hd da 15000 rpm piu un raptor solo per la memoria virtuale da 32gb.....magari è quello che lo fa andare meglio e non aver problemi
E perchè disabilitando il CF il problema scompare? :rolleyes:
No, gli hd al massimo producono swap, questo è un bug driver.
Provo a mettere vista64 e vediamo che succede.
E perchè disabilitando il CF il problema scompare? :rolleyes:
No, gli hd al massimo producono swap, questo è un bug driver.
Provo a mettere vista64 e vediamo che succede.
ma se rez con stessi driver non ha sto problema? :confused:
p.s. disabilitando il crossfire crysis mi va alla grande ed è giocabile quando lo attivo ho cali di frame rate incredibili....
bronzodiriace
14-11-2008, 04:43
ho usato vista 64 home premium
lo scherzetto me lo fà anche con vista home premium 32 bit
ah, ho provato stasera crysis warhead e mi crasha nel menù con crossfire attivo. avevo gli 8.10 hotfix 2
o si freeza o schermata blue
formatto, metto gli 8.11 ufficiali, stessa cosa.
Se disabilito il cross non crasha nei menù
Idem se tengo l I.A. disabilitato non crasha.
Quindi come ho risolto?
Attivo mentre gioco con alt tab il catalyst I.A. e lavorano le due gpu.
ma il problema dello zoom permane.
Qualcuno mi passerebbe le ultime direct x, quelle di ottobre 2008 giusto?
robertino75
14-11-2008, 07:47
regà ma ieri è stata la giornata della rivolta contro le Ati?:rolleyes:
qui...sul topic della 4870x2....e poi per warhead?e poi tutti a "minacciare"(:asd:)di passare a Nvidia come se li fosse tutto perfetto...ma allora dico io...visto che bene o male la situazione driver per le ati è sempre questa da un pò di tempo...ma perchè non prendere direttamente "un'altra scheda"?:oink:
sickofitall
14-11-2008, 08:06
io non capisco perchè la gente compra le schede video per crysis, per puntualmente poi lamentarsi...
con gli altri giochi il CF funziona bene? se la risposta è SI fate meno :blah: , tanto il gioco è scritto coi piedi, non esistono patch per risolvere
nelle ultime 10 pagine ce ne saranno 7 di lamenti e magagne (per crysis ovviamente)
ah, ho provato stasera crysis warhead e mi crasha nel menù con crossfire attivo. avevo gli 8.10 hotfix 2
Quindi come ho risolto?
Novembre
http://www.hwupgrade.it/download/file/1796.html
regà ma ieri è stata la giornata della rivolta contro le Ati?:rolleyes:
qui...sul topic della 4870x2....e poi per warhead?e poi tutti a "minacciare"(:asd:)di passare a Nvidia come se li fosse tutto perfetto...ma allora dico io...visto che bene o male la situazione driver per le ati è sempre questa da un pò di tempo...ma perchè non prendere direttamente "un'altra scheda"?:oink:
Ma non è vero che la situazione è sempre questa, è la gente che ad ogni minimo problema da la colpa ai driver ati per partito preso, poi magari cambia monitor e risolve, o sostituisce il bios della scheda madre e tutto riprende a funzionare, ma la colpa del problema la da sempre e comunque ai driver.
Altro esempio: con gli 8.11 non riuscivo a cambiare le frequenze della scheda video con rivatuner, vado sul forum di guru 3d a chiedere informazioni e mi risponde UNWINDER, il creatore di rivatuner, dicendo che il team di sviluppo AMD è come al solito il team di sviluppo amd e che dobbiamo aspettare che fixino loro, aggiungendo che il problema si presenta anche con ATT e AMDGPUCLOCK. Non contento della risposta e vendendo che altri qui non hanno questo problema con ATT lo installo ed ecco risolto il problema della gestione delle frequenze con gli 8.11. :eek:
Non sto dicendo che il problema con crysis non sia colpa dei driver o che lo sia.
Prendetela per quello che è (na cazzata) ma:
Bhairava -> asus maximus formula -> problema
bronzodiriace -> asus p5e -> problema
Rez -> :ave: DFI X48 T2R -> no problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565894
Vista la stretta parentela fra le due schede madri segnaliamo che la Maximus Formula differisce dalla P5E per le seguenti caratteristiche:
- Dual Gigabit LAN
- Fusion Block System
- CPU Level Up
- COP EX
- Voltiminder LED
- Loadline Calibration
- External LCD Poster
- Onboard Switch
- 3D Game: S.T.A.L.K.E.R.
- 3DMark® 06 Advanced Edition
- Kaspersky® Anti-Virus
- MyLogo3
- AI Nos
Tutto il resto è presente anche sulla P5E :read:
Novembre
http://www.hwupgrade.it/download/file/1796.html
Ma non è vero che la situazione è sempre questa, è la gente che ad ogni minimo problema da la colpa hai driver ati per partito preso, poi magari cambia monitor e risolve, o sostituisce il bios della scheda madre e tutto riprende a funzionare, ma la colpa del problema la da sempre e comunque hai driver.
Altro esempio: con gli 8.11 non riuscivo a cambiare le frequenze della scheda video con rivatuner, vado sul forum di guru 3d a chiedere informazioni e mi risponde UNWINDER, il creatore di rivatuner, dicendo che il team di sviluppo AMD è come al solito il team di sviluppo amd e che dobbiamo aspettare che fixino loro, aggiungendo che il problema si presenta anche con ATT e AMDGPUCLOCK. Non contento della risposta e vendendo che altri qui non hanno questo problema con ATT lo installo ed ecco risolto il problema della gestione delle frequenze con gli 8.11. :eek:
Non sto dicendo che il problema con crysis non sia colpa dei driver o che lo sia.
Prendetela per quello che è (na cazzata) ma:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565894
Vista la stretta parentela fra le due schede madri segnaliamo che la Maximus Formula differisce dalla P5E per le seguenti caratteristiche:
- Dual Gigabit LAN
- Fusion Block System
- CPU Level Up
- COP EX
- Voltiminder LED
- Loadline Calibration
- External LCD Poster
- Onboard Switch
- 3D Game: S.T.A.L.K.E.R.
- 3DMark® 06 Advanced Edition
- Kaspersky® Anti-Virus
- MyLogo3
- AI Nos
Tutto il resto è presente anche sulla P5E :read:
Sorvoliamo sulle basilari regole della grammatica, parli di gente ma mi sento un tantino tirato in causa.
Secondo te un monitor che non funziona solo dopo aver installato i catalyst, e torna a funzionare dopo che li disinstalli, non è un problema di driver? E se qualcuno manda una scheda in rma per questo, gliene torna un'altra che fa la stessa cosa, è colpa del monitor? E quando sul forum amd trovi 200 utenti con lo stesso problema ma che hanno in tutto una decina di monitor diversi? Allora ti viene il dubbio che la scheda non supporti alcuni di questi, ma non trovi nessun elenco di monitor incompatibili quando la vai a comprare...
Per quanto riguarda il bios hai ragione seppur in parte. Flashare il bios è un'operazione che noi smanettoni facciamo relativamente spesso, ma è comunque qualcosa di "pericoloso" e assolutamente sconsigliato (come è scritto sul manuale di tutte le mobo) se non in caso di problemi gravi. Perchè una scheda video deve costringermi per forza a farlo?
Senza contare che nel mio caso è successo l'opposto, cioè chi ha una versione vecchia del bios non ha avuto problemi, mentre chi l'aveva aggiornato se l'è presa nel culo. Nemmeno a dire che fossero aggiornamenti da niente perchè aggiungono il supporto alle cpu a 45nm, quindi per molti tornare indietro è impossibile anche volendo.
E ora non ho capito cosa staresti dicendo con il fatto che la p5e e la maximus formula hanno quelle caratteristiche in comune, forse che la colpa è della scheda? Quindi dovrebbero cambiarla?
Bha...
e per rispondere a robertino75
Dopo esperienze non troppo positive con ati negli anni passati, avevo deciso di metterci una pietra sopra, ma viste le "straordinarie" performance di questa scheda ho deciso di dargli una seconda occasione, anche perchè l'ho trovata a un prezzo interessante, 195€ (in negozio stava sui 230€, la gtx260 oltre 300€).
I problemi che ho avuto in passato erano nulla in confronto a quello che ho passato in questi 4 mesi, stai sicuro che la prossima volta anche a spendere 50€ per le stesse performance scelgo nvidia, almeno non devo cambiare mezzo pc per farla andare.
Io ormai sono giunto a una conclusione: ati questa estate era in una posizione di merda nel mercato, per limitare i danni ha tirato fuori questa scheda che non era assolutamente pronta, né a livello hardware (basti vedere il numero impressionante di rotture, penso sia un record), meno che mai a livello driver.
Noi abbiamo pagato per fargli da cavie, alcuni sono stati fortunati e la lodano, molti altri ne hanno passate a non finire e giustamente ci spalano merda sopra.
ninja750
14-11-2008, 10:01
io ho la P5E e non ho problemi :mbe: ma non ho CF
ninja750
14-11-2008, 10:16
scusate la domanda raga ho anche io Vista 64 ma dove si impostano i giochi in dx9 o dx10? mi sembra che sto giocando con le dx9
con crysis fai tasto destro sull'icona e hai "gioca dx10" o "gioca dx9"
farcry2 invece lo scegli nelle impostazioni ingame
Sorvoliamo sulle basilari regole della grammatica, parli di gente ma mi sento un tantino tirato in causa.
Secondo te un monitor che non funziona solo dopo aver installato i catalyst, e torna a funzionare dopo che li disinstalli, non è un problema di driver? E se qualcuno manda una scheda in rma per questo, gliene torna un'altra che fa la stessa cosa, è colpa del monitor? E quando sul forum amd trovi 200 utenti con lo stesso problema ma che hanno in tutto una decina di monitor diversi? Allora ti viene il dubbio che la scheda non supporti alcuni di questi, ma non trovi nessun elenco di monitor incompatibili quando la vai a comprare...
Per quanto riguarda il bios hai ragione seppur in parte. Flashare il bios è un'operazione che noi smanettoni facciamo relativamente spesso, ma è comunque qualcosa di "pericoloso" e assolutamente sconsigliato (come è scritto sul manuale di tutte le mobo) se non in caso di problemi gravi. Perchè una scheda video deve costringermi per forza a farlo?
Senza contare che nel mio caso è successo l'opposto, cioè chi ha una versione vecchia del bios non ha avuto problemi, mentre chi l'aveva aggiornato se l'è presa nel culo. Nemmeno a dire che fossero aggiornamenti da niente perchè aggiungono il supporto alle cpu a 45nm, quindi per molti tornare indietro è impossibile anche volendo.
E ora non ho capito cosa staresti dicendo con il fatto che la p5e e la maximus formula hanno quelle caratteristiche in comune, forse che la colpa è della scheda? Quindi dovrebbero cambiarla?
Bha...
e per rispondere a robertino75
Dopo esperienze non troppo positive con ati negli anni passati, avevo deciso di metterci una pietra sopra, ma viste le "straordinarie" performance di questa scheda ho deciso di dargli una seconda occasione, anche perchè l'ho trovata a un prezzo interessante, 195€ (in negozio stava sui 230€, la gtx260 oltre 300€).
I problemi che ho avuto in passato erano nulla in confronto a quello che ho passato in questi 4 mesi, stai sicuro che la prossima volta anche a spendere 50€ per le stesse performance scelgo nvidia, almeno non devo cambiare mezzo pc per farla andare.
Io ormai sono giunto a una conclusione: ati questa estate era in una posizione di merda nel mercato, per limitare i danni ha tirato fuori questa scheda che non era assolutamente pronta, né a livello hardware (basti vedere il numero impressionante di rotture, penso sia un record), meno che mai a livello driver.
Noi abbiamo pagato per fargli da cavie, alcuni sono stati fortunati e la lodano, molti altri ne hanno passate a non finire e giustamente ci spalano merda sopra.
Ma se i problemi si verificano solo con alcuni bios di quella scheda forse è asus che dovrebbe risolvere il problema e non ATI.
Il fatto che il problema si verifichi "solo" con una ventina di monitor diversi non significa che quei venti monitor non abbiano nell'elettronica qualcosa che li accomuna e li rende incompatibili. Se il problema fosse dei driver ati e\o di una tecnologia di identificazione del monitor da parte della scheda dovrebbero essere molti più monitor ad avere problemi. Non è che volevo tirarti in ballo, ma semplicemente i problemi che hai avuto, non sono imputabili esclusivamente ai driver secondo me, secondo te si.
Non sto dicendo nulla ho solo notato che hanno la stessa scheda madre, l'ho pure scritto.
Si sono rotte molte non reference ed altre a cui era stato sostituito in malo modo il dissipatore.
Tu eri giunto a questa conclusione dopo 3 secondi, dall'installazione della scheda.
Ti sei risposto da solo. Il problema si verifica solo con il crossfire abilitato se usano una sola gpu no.
io la maximus formula @rampage e no problem... niente crossfire anche per me però?
è con quello che riscontrate problemi?
Ma se i problemi si verificano solo con alcuni bios di quella scheda forse è asus che dovrebbe risolvere il problema e non ATI.
Il fatto che il problema si verifichi "solo" con una ventina di monitor diversi non significa che quei venti monitor non abbiano nell'elettronica qualcosa che li accomuna e li rende incompatibili. Se il problema fosse dei driver ati e\o di una tecnologia di identificazione del monitor da parte della scheda dovrebbero essere molti più monitor ad avere problemi.
Non sto dicendo nulla ho solo notato che hanno la stessa scheda madre, l'ho pure scritto.
Si sono rotte molte non reference ed altre a cui era stato sostituito in malo modo il dissipatore. Tu eri giunto a questa conclusione dopo 3 secondi, dall'installazione della scheda.
Ti sei risposto da solo. Il problema si verifica solo con il crossfire abilitato se usano una sola gpu no.
Quello che stai dicendo è qualcosa di ridicolo.
L'ultimo bios asus per quella scheda risale a MESI prima dell'uscita della 4870, devono prevedere il futuro?
Idem per i monitor, dovrebbero prevedere le minchiate che ati farà in futuro e fare qualcosa ad hoc?
Quando faccio uscire un prodotto sono io che devo renderlo compatibile con l'hardware che c'è già su mercato, o perlomeno avere la decenza di fare una lista di monitor, schede madri, o quello che vuoi che hanno problemi con la scheda. Non è il contrario.
Le schede si rompono, anche quelle non reference e immacolate, se neghi pure questo allora devi avere il paraocchi.
E no, non sono giunto dopo 3 secondi a queste conclusioni ma dopo 4 mesi, di cui 3 passati a smadonnare per capire perchè avevo problemi continui e a comprare nuovo hw, e uno a fare test su richiesta dello staff ati.
Quello che stai dicendo è qualcosa di ridicolo.
L'ultimo bios asus per quella scheda risale a MESI prima dell'uscita della 4870, devono prevedere il futuro?
Idem per i monitor, dovrebbero prevedere le minchiate che ati farà in futuro e fare qualcosa ad hoc?
Quando faccio uscire un prodotto sono io che devo renderlo compatibile con l'hardware che c'è già su mercato, o perlomeno avere la decenza di fare una lista di monitor, schede madri, o quello che vuoi che hanno problemi con la scheda. Non è il contrario.
Le schede si rompono, anche quelle non reference e immacolate, se neghi pure questo allora devi avere il paraocchi.
E no, non sono giunto dopo 3 secondi a queste conclusioni ma dopo 4 mesi, di cui 3 passati a smadonnare per capire perchè avevo problemi continui e a comprare nuovo hw, e uno a fare test su richiesta dello staff ati.
Esce la HD4870 ha problemi con il bios di Gennaio 2008 ma non con quello del 2007 (date inventate tanto per farti capire) asus prende nota li analizza trova il perché fa uscire ad Agosto 2008 un nuovo bios con supporto ai 45nm e che funzioni con la HD4870. Un po come fece DFI, sulla x48 t2rs, la hd4870x2 appena uscita non funzionava, invece di dare la colpa ai driver ati dfi fece uscire un bios che rendesse compatibile la scheda madre alla scheda video, mi sembra semplice da capire :boh:
Quindi secondo te ATI dovrebbe provale ogni modello di scheda su tutti i vari modelli di monitor del mondo ? Ma non sarebbe più semplice se i produttori di monitor rispettassero gli standard ?
Anche le nvidia si rompono "anche quelle non reference e immacolate, se neghi pure questo allora devi avere il paraocchi". :asd:
Tu hai detto che forse la hd4870 ha battuto il record di guasti, ti ho risposto che molte hd4870 si sono rotte perché non reference fatte in fretta e furia oppure a quelle a cui è stato sostituito in malo modo il dissipatore. Quindi al numero di guasti fisiologico che hanno tutti i componenti hw, nel caso della hd4870 si sono aggiunti i guasti causati dalla scarsa conoscenza di molti utenti e partner, e rispetto alle schede guaste di fabbrica sono in numero molto maggiore.
Esce la HD4870 ha problemi con il bios di Gennaio 2008 ma non con quello del 2007 (date inventate tanto per farti capire) asus prende nota li analizza trova il perché fa uscire ad Agosto 2008 un nuovo bios con supporto ai 45nm e che funzioni con la HD4870. Un po come fece DFI, sulla x48 t2rs la hd4870x2 appena uscita non funzionava, invece di dare la colpa ai driver ati dfi fece uscire un bios che rendesse compatibile la scheda madre alla scheda video, mi sembra semplice da capire :bho:
Ti è sfuggito un dettaglio.
La scheda quando è uscita funzionava bene. Ha smesso di funzionare con i driver 8.9 e successivi, reinstallando gli 8.8 tutto torna alla normalità.
La colpa è dell'asus? Ridicolo, anche se il problema fosse con la prima release dei driver.
Quindi secondo te ATI dovrebbe provale ogni modello di scheda su tutti i vari modelli di monitor del mondo ? Ma non sarebbe più semplice se i produttori di monitor rispettassero gli standard ?
Dato che la natura del problema è ancora sconosciuta io non mi addentrerei troppo, anche perchè il bug affligge molti produttori (viewsonic, HP, Dell, Eizo per citarne alcuni), ma solo alcuni modelli. E non stiamo parlando di roba economica dove si va al risparmio.
La cosa ridicola è che ti prendono per il culo se gli segnali il problema, ti dicono di usare l'uscita analogica e aspettare la nuova release. Esce la nuova release, ti bollano il ticket come "resolved" ma il problema c'è ancora.
Da 4 mesi e 3 release sta ancora lì.
Secondo la tua logica invece io faccio una scheda, la provo sul mio hardware e se funziona a me deve funzionare a tutti... E colpa degli altri se non va, che non rispettano gli standard (che immagino tu conosca benissimo per sapere che è dovuto a questo il problema)..
Anche le nvidia si rompono "anche quelle non reference e immacolate, se neghi pure questo allora devi avere il paraocchi". :asd:
Tu hai detto che forse la hd4870 ha battuto il record di guasti, ti ho risposto che molte hd4870 si sono rotte perché non reference fatte in fretta e furia oppure a quelle a cui è stato sostituito in malo modo il dissipatore. Quindi al numero di guasti fisiologico che hanno tutti i componenti hw, nel caso della hd4870 si sono aggiunti i guasti causati dalla scarsa conoscenza di molti utenti e partner, e rispetto alle schede guaste di fabbrica sono in numero molto maggiore.
Sicuramente anche le nvidia si rompono, ma in numero minore (come anche altri ati). Dare la colpa banalmente ai dissipatori non reference mi pare troppo comodo, anche perchè non se ne sono mai visti tanti quanti su questa scheda, ormai trovare una reference è difficile. Senza contare che di caso eclatante ce n'è stato solamente uno questa estate con la PCS, ora che non c'è nemmeno più il gran caldo uno si aspetterebbe un miglioramento da questo punto di vista, eppure le schede continuano a rompersi.
raga adesso vediamo di risolvere qualcosa con sti cavolo di driver perchè io ieri quando ho messo su gli 8.11 mai pensavo che andassero peggio dei precedenti.....adesso io richiedero' come cavolo han calcolato quel aumento di fps e poi perchè io non lo ho avuto....inoltre per la storia di crysis anche li c'è da vedere per bene...
Sicuramente anche le nvidia si rompono, ma in numero minore (come anche altri ati). Dare la colpa banalmente ai dissipatori non reference mi pare troppo comodo, anche perchè non se ne sono mai visti tanti quanti su questa scheda, ormai trovare una reference è difficile. Senza contare che di caso eclatante ce n'è stato solamente uno questa estate con la PCS, ora che non c'è nemmeno più il gran caldo uno si aspetterebbe un miglioramento da questo punto di vista, eppure le schede continuano a rompersi.
per le rotture sbagli è nvidia che ha il maggior numero di rotture e difetti vedi le gpu inegrate piuttosto che i chipset per portatili....
poi qui si son rotte assai non per difetti della vga ma perchè tolto il dissipatore e messo un altro dissipatore probabilmente ne han risentito i mosfet....
Ti è sfuggito un dettaglio.
La scheda quando è uscita funzionava bene. Ha smesso di funzionare con i driver 8.9 e successivi, reinstallando gli 8.8 tutto torna alla normalità.
La colpa è dell'asus? Ridicolo, anche se il problema fosse con la prima release dei driver.
Dato che la natura del problema è ancora sconosciuta io non mi addentrerei troppo, anche perchè il bug affligge molti produttori (viewsonic, HP, Dell, Eizo per citarne alcuni), ma solo alcuni modelli. E non stiamo parlando di roba economica dove si va al risparmio.
La cosa ridicola è che ti prendono per il culo se gli segnali il problema, ti dicono di usare l'uscita analogica e aspettare la nuova release. Esce la nuova release, ti bollano il ticket come "resolved" ma il problema c'è ancora.
Da 4 mesi e 3 release sta ancora lì.
Secondo la tua logica invece io faccio una scheda, la provo sul mio hardware e se funziona a me deve funzionare a tutti... E colpa degli altri se non va, che non rispettano gli standard (che immagino tu conosca benissimo per sapere che è dovuto a questo il problema)..
Se basta cambiare il bios per far funzionare la scheda si la colpa è di ASUS.
Sulla faccenda monitor non abbiamo elementi sufficienti per dire che è colpa dei monitor ma li abbiamo per dire che è dei catalyst...
Dire che se cambi il dissipatore, o se questo non è progettato come si deve, e la scheda poi si guasta è colpa tua o di chi spaccia per compatibili prodotti che non lo sono, non va bene perché è comodo. Le pcs oltre al dissipatore hanno neanche un'alimentazione diversa dalle schede reference. Ma tanto ATI cacca sempre e comunque, mi sembra inutile continuare. Ognuno resta della sua idea e pace.
Wolfhang
14-11-2008, 11:27
per le rotture sbagli è nvidia che ha il maggior numero di rotture e difetti vedi le gpu inegrate piuttosto che i chipset per portatili....
poi qui si son rotte assai non per difetti della vga ma perchè tolto il dissipatore e messo un altro dissipatore probabilmente ne han risentito i mosfet....
...la mia si è rotta mentre navigavo, dopo tre giorni di vita...temperature sotto i 40°....:mbe:
Ragazzi, non sò, forse è legato al problema che dicevo qualche pagina addietro, in cui dicevo che avevo prestazioni migliori con la 1900xt che adesso con la 4870..
http://img223.imageshack.us/img223/4148/57670237cg8.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=57670237cg8.jpg)http://img223.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
E' normale?
E' già successo a qualcuno di voi? Se si come avete risolto?
Nessuno qui mi ha cagato ma io ho risolto e posto la soluzione agli altri :O
Il problema era l'sp3
Tolto quello il problema si è risolto.
:D
Metallaro
14-11-2008, 11:39
Ma hai installato ATT?
Sì l'ho installato ieri sera, e seguo la guida sul topic apposito.
Ho impostato il tutto, ed in effetti ora non "tilta" più, passando da un video ad un altro, ma invece è rimasto il problema del video che resta nero mentre l'audio va: solo cliccando 2 volte sul file successivo (sulla playlist) lo visualizza per bene, sennò se lascio in play, quando passa automaticamente al successivo, il video diventa nero.:confused: :confused: :confused:
@Metallaro
Lo schermo "tilta" perchè sei andato troppo il basso con le frequenze, a me capita se vado sotto i 250/450, sapphire pcb blu.
Ho sistemato, infatti ora le frequenze del 2d sono circa a 490/750 ;)
Non mi pare che stiamo parlando di portatili, e di schede rotte mai toccate qui è pieno.
Se basta cambiare il bios per far funzionare la scheda si la colpa è di ASUS.
Sulla faccenda monitor non abbiamo elementi sufficienti per dire che è colpa dei monitor ma li abbiamo per dire che è dei catalyst...
Dire che se cambi il dissipatore, o se questo non è progettato come si deve, e la scheda poi si guasta è colpa tua o di chi spaccia per compatibili prodotti che non lo sono, non va bene perché è comodo. Le pcs oltre al dissipatore hanno neanche un'alimentazione diversa dalle schede reference. Ma tanto ATI cacca sempre e comunque, mi sembra inutile continuare. Ognuno resta della sua idea e pace.
Non basta cambiare bios, bisogna tornare al bios di 1 anno e mezzo fa senza il supporto ai 45 nm e altri vantaggi.
Se un monitor funziona con 10 schede, funziona con questa scheda senza driver e smette di funzionare una volta installati, la colpa è senza il minimo dubbio dei driver.
Per quanto riguarda la dissipazione, probabilmente in alcuni casi ha influito, ma ce ne sono moltissimi in cui la scheda era reference e immacolata eppure rotta...
Se fossi uno di quelli ATI cacca sempre e comunque non avrei comprato la scheda, forse al contrario sei tu uno di quelli che difende con il paraocchi..
Detto questo, chiudo perchè è evidente che sto discutendo con un fanboy e mi ero ripromesso di non farlo.
Bhairava
14-11-2008, 11:48
jok3r87, sai benissimo che non sono solito a gettare merda su ATi, anzi.
Sono consapevole che c'è molta gente incapace, su questo forum, che scarica su ATI le colpe della propria "niubbaggine". Non mi vorrai paragonare a questa gente, spero......
Sono insoddisfatto del Crossfire perché il framerate non è costante e ci sono evidenti problemi (che non sto qui a ripetere) che scompaiono se uso solo una vga. Quindi è normale che io sia un incazzatello dopo aver speso 400 euro.....
Bhairava
14-11-2008, 11:55
provato or ora..
sotto vista 64 ultimate
CF abilitato
8.11 ufficiali
Fra dx9 e dx10 non cambia nulla, anzi il dx10 peggiore le prestazioni in Warhead e non apporta nessuna, e dico nessuna migliorìa grafica.
Quindi come ho risolto?
Ho scoperto che il problema riguarda solo le dx9. In dx10 dopo aver guardato nel mirino il framerate rimane alto. Ma in dx10 ci sono altri problemi: tipo flickering delle texture.
Rez puoi fare la prova in dx9?
major1977
14-11-2008, 12:02
io non capisco perchè la gente compra le schede video per crysis, per puntualmente poi lamentarsi...
con gli altri giochi il CF funziona bene? se la risposta è SI fate meno :blah: , tanto il gioco è scritto coi piedi, non esistono patch per risolvere
nelle ultime 10 pagine ce ne saranno 7 di lamenti e magagne (per crysis ovviamente)
quoto...e comunque sono anni che da quando è uscito il CF la stragrande maggioranza dei giochi continua ad avere problemi di vario genere e allora dico io xchè continuare a puntare ad avere 2 schede Ati in parallelo?
Personalmente il giorno che vedrò essere rislte tutte le magagne del caso andrò avanti di scheda singola Ati o Nvidia che sia..
Bhairava
14-11-2008, 12:04
quoto...e comunque sono anni che da quando è uscito il CF la stragrande maggioranza dei giochi continua ad avere problemi di vario genere e allora dico io xchè continuare a puntare ad avere 2 schede Ati in parallelo?
Personalmente il giorno che vedrò essere rislte tutte le magagne del caso andrò avanti di scheda singola Ati o Nvidia che sia..
Bhé, questo é il mio primo CF, volevo provare.
Se uno vuole giocare a Crysis qual'è il problema? :rolleyes:
C'è a chi piace a chi non piace. A me mi piace.
Sono consapevole che c'è molta gente incapace, su questo forum, che scarica su ATI le colpe della propria "niubbaggine". Non mi vorrai paragonare a questa gente, spero......
Sono insoddisfatto del Crossfire perché il framerate non è costante e ci sono evidenti problemi (che non sto qui a ripetere) che scompaiono se uso solo una vga. Quindi è normale che io sia un incazzatello dopo aver speso 400 euro.....
Infatti la prima parte non era riferita a te :Prrr: Sei un egocentrico :D...
Era una risposta al perché ci fosse stata "la rivolta contro ATI".
Perché è ovvio che se il tuo concorrente collabora da vicino con le SH e tu quasi le snobbi alla fine ti ritrovi con dei problemi. Del resto se non si muovo in questa direzione con i nuovi giochi ritornerò ad nvidia (5900xt, 6800gt, 7800gt, 7600gt, 6600gt, 8600gt vs 9100, x1950, hd3870, hd4870) perché se quei 50€ in più servono ad avere i giochi ottimizzati ben venga.
Però è anche vero, basti pensare all'esempio di rivatuner, che molti per partito preso danno la colpa hai driver ati a prescindere da tutto, non solo su questo forum. E se lo fa uno come UNWINDER che tutto è tranne che un niubbo la cosa fa riflettere.
Bhairava
14-11-2008, 12:06
Però è anche vero, basti pensare all'esempio di rivatuner, che molti per partito preso danno la colpa hai driver ati a prescindere da tutto, non solo su questo forum. E se lo fa uno come UNWINDER che tutto è tranne che un niubbo la cosa fa riflettere.
Come posso darti torto. Ati si è costruita una fama in questo senso, molto difficile da demolire.
Ho scoperto che il problema riguarda solo le dx9. In dx10 dopo aver guardato nel mirino il framerate rimane alto. Ma in dx10 ci sono altri problemi: tipo flickering delle texture.
Rez puoi fare la prova in dx9?
stasera provo e ti faccio sapere ;)
Ciao a tutti
qualcuno ha provato gli 8.11 ??
gli ho installati e mi sembra che non si attivi mai l'AA .. in nessun gioco del pannello CCC .. idem com ATI tray tools :(
qualcuno sà qualcosa ?
raziel88
14-11-2008, 13:28
Ho fatto come mi avevi suggerito e mi sono accorto ke nn è la ventola a far rumore ma è la scheda stessa ke emette una specie di sibilo quando gioco, indipendentemente dalla velocità a cui imposto la ventola.
Anke questo è normale?
Ho fatto come mi avevi suggerito e mi sono accorto ke nn è la ventola a far rumore ma è la scheda stessa ke emette una specie di sibilo quando gioco, indipendentemente dalla velocità a cui imposto la ventola.
Anke questo è normale?
direi di no.. magari l'hai occata troppo.. e il tipico segno
bronzodiriace
14-11-2008, 14:29
anche io sono incazzato per via di warhead e di quel drop di fps quando si zooma.
Non cè una ragione precisa, ma sono esattamente 20 i frames che si perdono per questo scherzetto.
comunque ieri sera, per via dei 8.11 dovevo attivare il catalyst Ia mentre giocavo con alt+tab ed ho terminato warhead.
La parte finale è pesantissimaaaaaaaa
riguardo far cry 2 con gli 8.10 hotfix 2
premetto che facevo a 1920x1080 tutto su ultra 91fps di media nel bench
ora con gli 8.11 ufficiali 86fps di media ma la qualità immagine è migliorata ;)
questo in dx9
major1977
14-11-2008, 14:34
..
ora con gli 8.11 ufficiali 86fps di media ma la qualità immagine è migliorata ;)
questo in dx9
e come fa ad essere migliorata?:stordita:
raziel88
14-11-2008, 14:34
Non l'ho mai occata, la scheda è nuova mi è arrivata la settimana scorsa.
E' strano xkè a livello di prestazioni nn mi da problemi però fa questo fastidioso rumore.
Bronza di dovevi accattare la gtx260 :ahahah: :ciapet:
bronzodiriace
14-11-2008, 14:38
Bronza di dovevi accattare la gtx260 :ahahah: :ciapet:
se solo per crysis warhead sicuramente
per il resto assolutamente NO.
bronzodiriace
14-11-2008, 14:38
e come fa ad essere migliorata?:stordita:
eheheheh BOH
Bhairava
14-11-2008, 14:48
anche io sono incazzato per via di warhead e di quel drop di fps quando si zooma.
Non cè una ragione precisa, ma sono esattamente 20 i frames che si perdono per questo scherzetto.
comunque ieri sera, per via dei 8.11 dovevo attivare il catalyst Ia mentre giocavo con alt+tab ed ho terminato warhead.
questo in dx9
Ho installato vista64 e il problema in Warhead c'è ancora. In compenso Crysis va davvero davvero bene. Sempre fluido, quasi mai sotto 30 frames con tutto al max e aa4x. Veramente ottimo.
Per quanto riguarda Warhead, abbiamo capito che il problema è in DX9, potremmo giocare in Dx10, ma la prestazioni sono molto inferiori.
In Dx10 con CF attivo ottengo più o meno le prestazioni che ho in Dx9 con gpu singola, quindi non ha proprio senso giocarmelo col CF. Tantovale che tolgo un scheda e me lo gioco in Dx, a che pro consumare tutta questa corrente. :rolleyes:
Spero che il ticket che ho aperto sul supporto AMD mi dia qualche risposta.
Ps: come faccio a far girare Crysis a 64bit? Il devmode mi dice 32bit.
bronzodiriace
14-11-2008, 14:58
Ho installato vista64 e il problema in Warhead c'è ancora. In compenso Crysis va davvero davvero bene. Sempre fluido, quasi mai sotto 30 frames con tutto al max e aa4x. Veramente ottimo.
Per quanto riguarda Warhead, abbiamo capito che il problema è in DX9, potremmo giocare in Dx10, ma la prestazioni sono molto inferiori.
In Dx10 con CF attivo ottengo più o meno le prestazioni che ho in Dx9 con gpu singola, quindi non ha proprio senso giocarmelo col CF. Tantovale che tolgo un scheda e me lo gioco in Dx, a che pro consumare tutta questa corrente. :rolleyes:
Spero che il ticket che ho aperto sul supporto AMD mi dia qualche risposta.
Ps: come faccio a far girare Crysis a 64bit? Il devmode mi dice 32bit.
scusa scusa
ma AA4x sempre impostato dal gioco o dai driver?
se metto AA4x dal gioco a me warhead và lentissimo
riguardo a warhead 64bit, questo non saprei dirtelo.
il bin64 effettivamente non cè
Bhairava
14-11-2008, 15:00
scusa scusa
ma AA4x sempre impostato dal gioco o dai driver?
se metto AA4x dal gioco a me warhead và lentissimo
Dal gioco, e non in Warhead ma in Crysis.
robertino75
14-11-2008, 15:02
questo in dx9
ma sei sicuro?mi sembrano un pò troppi 91fps di media :D
io ne faccio 75 di media....:D
un cross che fà 11fps piu di una 4870x2...ma sono a default le schede?
bronzodiriace
14-11-2008, 15:03
Dal gioco, e non in Warhead ma in Crysis.
ah ok
perchè 4x di warhead dal gioco è ingiocabile.
lo scherzetto dello zoom in crysis non cè giusto?
bronzodiriace
14-11-2008, 15:03
ma sei sicuro?mi sembrano un pò troppi 91fps di media :D
io ne faccio 75 di media....:D
un cross che fà 11fps piu di una 4870x2...ma sono a default le schede?
800-950
ops dimenticavo
ombre su very High non Ultra
Bhairava
14-11-2008, 15:04
riguardo a warhead 64bit, questo non saprei dirtelo.
il bin64 effettivamente non cè
E crysis invece? Il bin64 bit c'è ma non parte, crysis.exe has stopped working.
Anke questo è normale?
La 4870 non me lo fa, ma la 1900xt che avevo prima me l'ha sempre fatto, non credo sia un problema di OC, dovrebbe essere dovuto al tipo di condensatori usati sulla scheda..
robertino75
14-11-2008, 15:07
800-950
anzi...mi devo correggere...a 1920x1080 tutto su ultra NOAA dx9 faccio 65fps....quindi fai 21fps di più....me sembra strano :oink:
bronzodiriace
14-11-2008, 15:09
E crysis invece? Il bin64 bit c'è ma non parte, crysis.exe has stopped working.
per crysis stasera lo installo
lo stai giocando con il tweak degli effetti dx10 in dx9?
bronzodiriace
14-11-2008, 15:10
anzi...mi devo correggere...a 1920x1080 tutto su ultra NOAA dx9 faccio 65fps....quindi fai 21fps di più....me sembra strano :oink:
[rileggi il mio edit precedente]
infatti molto strano il tuo caso
ora le ombre da very high ad ultra se non erro perdevo 5fps max nel bench.
Ma 61fps hai sicuramente qualcosa che non và?
da quando non formatti?
Bhairava
14-11-2008, 15:13
:mbe:
No, ovviamente in dx10 su Vista64.
Bhairava
14-11-2008, 15:15
No, ovviamente in dx10 su Vista64.
robertino75
14-11-2008, 15:15
[rileggi il mio edit precedente]
infatti molto strano il tuo caso
ora le ombre da very high ad ultra se non erro perdevo 5fps max nel bench.
Ma 61fps hai sicuramente qualcosa che non và?
da quando non formatti?
io con ombre e geometry su very high faccio 75fps....quindi guadagno 10fps con questi 2 settaggi su very high.
sarà un mese che non formatto...ma non penso che il sistema operativo vada formattato spesso...oltretutto avevo fatto dei confronti con okorop alcune pagine fà a 1680x1050 e bene o male facevamo gli stessi fps...quindi visto che lui ha il cross come te...direi che i risultati anomali possono essere benissimo i tuoi :oink:
sarei proprio curioso di vedere uno screen dove fai 86fps di media :D
bronzodiriace
14-11-2008, 15:28
io con ombre e geometry su very high faccio 75fps....quindi guadagno 10fps con questi 2 settaggi su very high.
sarà un mese che non formatto...ma non penso che il sistema operativo vada formattato spesso...oltretutto avevo fatto dei confronti con okorop alcune pagine fà a 1680x1050 e bene o male facevamo gli stessi fps...quindi visto che lui ha il cross come te...direi che i risultati anomali possono essere benissimo i tuoi :oink:
sarei proprio curioso di vedere uno screen dove fai 86fps di media :D
ti faccio vedere quello con 8.10 hotfix 2 e 8.11 ok?
robertino75
14-11-2008, 15:30
ti faccio vedere quello con 8.10 hotfix 2 e 8.11 ok?
ok :D
e che sono curioso :)
stiamo parlando di un 15% in più...mica male :)
magari come dici tu è "ora" di formattare....visto che mi sembra strano che un cross vada un 15% in più di una 4870x2...
magari come dici tu è "ora" di formattare....visto che mi sembra strano che un cross vada un 15% in più di una 4870x2...
formatta va :asd:
dovendo prendere una hd4870... quale mi consigliate?
La powercolor la trovo a prezzi abbastanza contenuti e non mi sembra male, a parte il rumore e la temperatura che leggendo la review di hwu mi sembrano elevati...
vorrei prestazioni discrete ma non spendere troppo (per esempio escludo a priori la sapphire toxic, a meno di non trovare offertone in giro)
major1977
14-11-2008, 15:33
non so dove prendete tutta questa voglia di formattare reinstallare winzozz-programmi-stampante-driver....sinceramente se il sistema lo si tiene pulito magari partizionandolo in 2 unità il format dovrebbe vedere la luce solo in cai estremi..poi fate vobis :)
fabius88
14-11-2008, 15:37
ragazzi non riesco a capire che amperaggi richiede questa scheda video..
esistono dei "requisiti"? mi interessa saperlo per valutare se il mio ali la regge.
grazie!
Fabio
non so dove prendete tutta questa voglia di formattare reinstallare winzozz-programmi-stampante-driver....sinceramente se il sistema lo si tiene pulito magari partizionandolo in 2 unità il format dovrebbe vedere la luce solo in cai estremi..poi fate vobis :)
io installo windows, lo aggiorno con SP, driver freschi e lo attivo.
Prima di installare qualsiasi programma non indispensabile, faccio un backup-immagine dell'intero harddisk e lo archivio. Occupa 2GB e posso rimetterlo quando serve :D
robertino75
14-11-2008, 15:41
infatti io non ho alcuna voglia di installare tutto da capo...:(
2 palle...poi mi sembra strano che dopo un mese che ho installato vista64 e che cmq tengo in ordine devo formattare...senza contare tutti gli aggiornamenti che devo rifare...:eek:
raziel88
14-11-2008, 16:01
La 4870 non me lo fa, ma la 1900xt che avevo prima me l'ha sempre fatto, non credo sia un problema di OC, dovrebbe essere dovuto al tipo di condensatori usati sulla scheda..
Quindi nn dovrebbe essere un problema grave da doverla cambiare, anke xkè la scheda va bene.
dovendo prendere una hd4870... quale mi consigliate?
La powercolor la trovo a prezzi abbastanza contenuti e non mi sembra male, a parte il rumore e la temperatura che leggendo la review di hwu mi sembrano elevati...
vorrei prestazioni discrete ma non spendere troppo (per esempio escludo a priori la sapphire toxic, a meno di non trovare offertone in giro)
aggiungo che ho trovato a buon prezzo anche una gainward golden sample che dai test dovrebbe essere piu' silenziosa e meno calda, anche se non è la più prestante.
Qualcuno che ce l'ha può dirmi se è valida? :D
come 4870 la gainward golden sample è la migliore! ;)
bronzodiriace
14-11-2008, 16:08
http://xs133.xs.to/xs133/08465/farcry_2_bench_dx9144.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs133&d=08465&f=farcry_2_bench_dx9144.jpg)
tutto su ultra tranne le ombre in very high
hotfix 2 8.10
vista 64 sp1 home basic
oltre all sp1 non ho fatto altri aggiornamenti. [l sp1 era già dentro vista]
http://xs133.xs.to/xs133/08465/farcry_2_bench_dx9144.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs133&d=08465&f=farcry_2_bench_dx9144.jpg)
tutto su ultra tranne le ombre in very high
hotfix 2 8.10
facci quello con i driver nuovi anche :)
come 4870 la gainward golden sample è la migliore! ;)
ok mi fido, grazie :)
Pensavo di prenderla il mese prossimo, ma 2 ore fa mi si è fusa la x1950pro e spero solo quella visto che negli scorsi giorni la sk madre faticava a partire... :(
Santi i raptor subito sto giocando a crysis alla stra grande in dx9 su vista :ave: :ave: :ave: mai sotto i 30 fps.....:eek:
Bhairava
14-11-2008, 19:02
Santi i raptor subito sto giocando a crysis alla stra grande in dx9 su vista :ave: :ave: :ave: mai sotto i 30 fps.....:eek:
Io gioco alla stragrande anche senza raptor ma con un normale Raid0.
Cmq i Raptor sono una grande cosa.
Prova il bug del mirino in Warhead, ti prego.
ps: crysis in Dx9 :mbe: ?
robertino75
14-11-2008, 19:06
anche perchè se no quando mai non scende sotto i 30fps in dx10 crysis :asd:
si perchè in dx10 mi da artefatti versione 1 chissa come mai.....:confused:
comunque me ne sbatto....adesso metto su warhead anche se ho paura di aver terminato le attivazioni :muro:
p.s. raptor pagati proprio pochissimo naturalmente in raid 0....
Bhairava
14-11-2008, 19:10
si perchè in dx10 mi da artefatti versione 1 chissa come mai.....:confused:
comunque me ne sbatto....adesso metto su warhead anche se ho paura di aver terminato le attivazioni :muro:
p.s. raptor pagati proprio pochissimo naturalmente in raid 0....
Aggiorna alla 1.2.
Ma quindi stai giocando in dx9 con tweak very high?
Se hai finito le attivazioni di Warhead usa il "trucco", che ci vuoi fare.
ps: già che ci sei facci vedere un Hdtune dei Raptor.
Aggiorna alla 1.2.
Ma quindi stai giocando in dx9 con tweak very high?
Se hai finito le attivazioni di Warhead usa il "trucco", che ci vuoi fare.
ps: già che ci sei facci vedere un Hdtune dei Raptor.
si te lo faccio vedere hd tune comunque son contento....si crysis con il tweak...
Datemi 1 attimo che sto sistemando un po le cose poi lo installo warhead....
ninja750
14-11-2008, 19:35
ho provato crysis con 4gb di ram (anzi 3,2.. vista32 :D) qualche microscattino iniziale c'è lo stesso forse pretendo troppo io :D ma adesso è giocabile al 100% :)
robertino75
14-11-2008, 19:37
ho provato crysis con 4gb di ram (anzi 3,2.. vista32 :D) qualche microscattino iniziale c'è lo stesso forse pretendo troppo io :D ma adesso è giocabile al 100% :)
anche perchè su vista con 2gb di ram è uno swap continuo :asd:
ninja750
14-11-2008, 19:37
anche perchè se no quando mai non scende sotto i 30fps in dx10 crysis :asd:
ti dirò tutto VH e AA2X il minimo degli fps in DX10 sembra proprio 30 non ho provato con esplosioni ecc ma non credo scenda fino a 20
no vabbe 100 fps in crysis non gli avevo mai visti di picchi :eek:
ninja750
14-11-2008, 19:38
già! è assurdo perchè con XP 2 gb erano d'avanzo con vista invece trrrrrrrrr trrrrrrrrr trrrrrrrr ecchecchezz :D
te ne accorgi clamorosamente anche uscendo dal gioco.. nessuno swap :D
ho 2gb di ram :Prrr: ed ecco che si scopre perchè crysis va male :asd:
sono gli hd il suo problema :asd:
ninja750
14-11-2008, 19:41
no vabbe 100 fps in crysis non gli avevo mai visti di picchi :eek:
adesso son stato un pi@@@ che ho messo un hd formattazione lenta....quando finisce bench su bench....
robertino75
14-11-2008, 19:54
ho 2gb di ram :Prrr: ed ecco che si scopre perchè crysis va male :asd:
sono gli hd il suo problema :asd:
vista e 2gb di ram e ti meravigli che crysis giri male?complimenti...magari diciamo che è colpa dei driver...tanto ormai è la moda :asd:
P.S: x quelli che hanno problemi con i driver...è na battuta non incominciate a quotarmi dicendomi..."ci sono eccome" ecc..ecc...è solo na battuta :oink:
robertino75
14-11-2008, 20:00
ha fatto un pò di confusione tra % e fps okorop :asd:
e che è troppo emotivo...ha troppa fretta di rispondere e legge male :asd:
:oink:
vista e 2gb di ram e ti meravigli che crysis giri male?complimenti...magari diciamo che è colpa dei driver...tanto ormai è la moda :asd:
P.S: x quelli che hanno problemi con i driver...è na battuta non incominciate a quotarmi dicendomi..."ci sono eccome" ecc..ecc...è solo na battuta :oink:
mi va da dio crysis è la prima volta che non suappa ne niente ed ho una marea di fps....si con 2 gb di ram!!!!!
il bench non mi funzia.....
p.s. ho un raptor per i file di suap da 74 gb comunque interamente messo proprio per quello....
p.s. gopcp a 1680x1050 comunque per ora.....
ninja750
14-11-2008, 20:13
per dirla tutta SOLO crysis ha bisogno di 4gb per essere giocabile su vista in VH altrimenti swap su swap e caricamenti continui
ha fatto un pò di confusione tra % e fps okorop :asd:
vedo :asd: anche perchè 100fps con vsync sarebbero da brevettare :D
mi va da dio crysis è la prima volta che non suappa ne niente ed ho una marea di fps....si con 2 gb di ram!!!!!
mi sembra proprio strano.. con 2gb lo swap è continuo con la mia config, poi chiaro che una volta che ha caricato le cose che deve caricare va liscio o quasi ;)
per dirla tutta SOLO crysis ha bisogno di 4gb per essere giocabile su vista in VH altrimenti swap su swap e caricamenti continui
vedo :asd: anche perchè 100fps con vsync sarebbero da brevettare :D
mi sembra proprio strano.. con 2gb lo swap è continuo con la mia config, poi chiaro che una volta che ha caricato le cose che deve caricare va liscio o quasi ;)
ma chi ha attivo il vj sync?????
suap 0 comunque il bench di crysis non mi va e nn so perchè adesso metto su warhead e vediamo un po da li
Ragazzi, una domanda: ho notato che da quando ho messo Vista 64 ho avuto un netto miglioramento delle prestazioni della scheda.
Sbaglio o è ottimizzata per Vista?
@Ninja: passando da XP.
ninja750
14-11-2008, 20:34
ma chi ha attivo il vj sync?????
suap 0 comunque il bench di crysis non mi va e nn so perchè adesso metto su warhead e vediamo un po da li
io lo tengo attivato perchè un filo di tearing c'è chiaro molto meno che in altri giochi
ninja750
14-11-2008, 20:35
@Ninja: passando da XP.
ah ecco, perchè tra vista32 e vista64 il primo dovrebbe essere un filo più "sveglio"
strano che noti miglioramenti però, chi è passato da xp ha vista ha subito notato leggeri peggioramenti di framerate
Con far cry sono rimasto allibito. °_° 8 fps in più di media con AA*4, very high a 1680*1050.
robertino75
14-11-2008, 21:17
il bench non mi funzia.....
p.s. ho un raptor per i file di suap da 74 gb comunque interamente messo proprio per quello....
p.s. gopcp a 1680x1050 comunque per ora.....
:confused:
ma come fà crysis su vista a non swapparti con solo 2gb di ram quando ne usa almeno 2.5GB :confused:
:confused:
ma come fà crysis su vista a non swapparti con solo 2gb di ram quando ne usa almeno 2.5GB :confused:
A bo......:confused:
comunque warhead ha dei file che non riesce a leggere durante l'installazione :asd:
ragazzi salve
io posseggo la asus eah4870 1gb
per ora sono con driver e ccc versione 8.10 con vista 32bit
sapete se si puo overcloccare sta scheda o no?
se si quanto? e che valori impostare?
la uso su tv samsung 37" full hd mod le37m86bd
e uso come giochi crisys warhead, far cry2, call of duty 5,
vorrei sapere se vale la pena overcloccarla o no e se si come grazie
ragazzi salve
io posseggo la asus eah4870 1gb
per ora sono con driver e ccc versione 8.10 con vista 32bit
sapete se si puo overcloccare sta scheda o no?
se si quanto? e che valori impostare?
la uso su tv samsung 37" full hd mod le37m86bd
e uso come giochi crisys warhead, far cry2, call of duty 5,
vorrei sapere se vale la pena overcloccarla o no e se si come grazie
Chi ti dirà che ne vale la pena mentirà.
Non ne vale la pena di fronte ai rischi che corri e alle performance in più che otterrai (quasi nulle).
Tienila così e godi felice senza crash ed esperimenti.
ninja750
14-11-2008, 23:36
Con far cry sono rimasto allibito. °_° 8 fps in più di media con AA*4, very high a 1680*1050.
in 1680 dx10 vh e aa4x sei passato da 5fps a 13? :eek:
ok allora la lascero in defoult,,, cmq che mi dite di questo modello??
intendo la serie prodotta da asus? ho fatto un buon acquisto o no?
o sapete se da problemi? certo visto che la confezione e retail mi aspettavo almeno un gioco in omaggio invece danno un misero mousepad in fintapelle con logo asus impresso in bassorilievo :(
ciao a tutti, volevo sapere da chi ce l'ha se far cry 2 è compatibile con i 64 bit, cioè se come crysis è un gioco nativo x64 oltre che x86
chiedo perchè ho visto che la mia schedina rende un botto in più con i 64 bit pensate che il bench di crysis fatto su veryhigh 2xAA 1680x1050 fà rispettivamente una media di 24 e 17 direi non male!:cool:
o sapete se da problemi? certo visto che la confezione e retail mi aspettavo almeno un gioco in omaggio invece danno un misero mousepad in fintapelle con logo asus impresso in bassorilievo :(
consolati...pensa che la sapphire non dà nemmeno quello:rolleyes:
Guarda io non è che ho fatto overclock ne overvolt, ho solo usato il regolatore "Ati overdrive" (790gpu 1090ram) del CCC che regola automaticamente a quanto può tirare la tua scheda e le prestazioni le ho ottenute veramente solo in crysis (una decina di fps in più)! per il resto tutto gira normalmente! :)
in 1680 dx10 vh e aa4x sei passato da 5fps a 13? :eek:
No, da 28 a 36. °_°
Non sto parlando di Crysis. °_°
Mister Tarpone
15-11-2008, 02:08
allora di che?? far cry 2?? O_O
Ma non capisco: è così strano che con questa scheda, con questo processore e con questa impostazione debba andare così?
Ma non capisco: è così strano che con questa scheda, con questo processore e con questa impostazione debba andare così?
robertino75
15-11-2008, 07:40
Guarda io non è che ho fatto overclock ne overvolt, ho solo usato il regolatore "Ati overdrive" (790gpu 1090ram) del CCC che regola automaticamente a quanto può tirare la tua scheda e le prestazioni le ho ottenute veramente solo in crysis (una decina di fps in più)! per il resto tutto gira normalmente! :)
guarda che è sempre overclock anche se usi ati overerdrive....overclock significa andare sopra il clock standard...e portandola a 790/1090(ati overdrive poi che fà un overclock di 190mhz sulle ram...760mhz ddr5 :stordita: )
hai overclockato....e poi 10fps di guadagno a crysis con l'overclock?non è possibile...ne avrai presi 3 al max...magari si prendessero 10fps con l'overclok :asd:
I soliti sospetti
15-11-2008, 08:11
Non ne vale la pena di fronte ai rischi che corri e alle performance in più che otterrai (quasi nulle).
Sempre molto perentorio tu vero?!:D
TheDarkAngel
15-11-2008, 10:28
dipende sempre quanto overclockki, è chiaro che se aumenti di 3mhz non noti nulla, io personalmente a 900/940mhz le differenze le noto :mbe:
ninja750
15-11-2008, 10:33
No, da 28 a 36. °_°
Non sto parlando di Crysis. °_°
letto male io :fagiano:
ninja750
15-11-2008, 10:34
con la gainward è già bene che aprendo la confezione trovi la vga :asd:
addirittura? :asd:
ninja750
15-11-2008, 10:43
addirittura? :asd:
và che bundle:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/gain1_equip.jpg
e questa è la golden sample non immagino l'altra :D
và che bundle:
qualcosina c'è.....
quello della msi mi pare di ricordare che fosse identico, o forse non c'era nemmeno l'adattatore molex->pci-e
juninho85
15-11-2008, 10:53
qualcosina c'è.....
oddio...la stessa cosa trovi anche nella pcs... e ho detto tutto :D
oddio...la stessa cosa trovi anche nella pcs... e ho detto tutto :D
ma che ti importa del bundle .....io loascio tutto nella svcatola e chissene frega...l'importante sono le vga :asd:
infati sapphire mette nulla nelle proprie scatole e costa leggermente meno di solito rispetto alle altre marche e io prendo solo quella.....
ninja750
15-11-2008, 11:04
era per dire che uno si è lamentato perchè nella sua c'erano "solo 4 dvd e un tappetino del mouse in pelle" :D
era per dire che uno si è lamentato perchè nella sua c'erano "solo 4 dvd e un tappetino del mouse in pelle" :D
:asd:
juninho85
15-11-2008, 11:10
ma che ti importa del bundle .....io loascio tutto nella svcatola e chissene frega...l'importante sono le vga :asd:
infati sapphire mette nulla nelle proprie scatole e costa leggermente meno di solito rispetto alle altre marche e io prendo solo quella.....
;)
consolati...pensa che la sapphire non dà nemmeno quello:rolleyes:
La sapphire talmente tirchia che nn m'ha nemmeno dato l'adattatore Dvi -->Hdmi :muro:
Jeremy01
15-11-2008, 11:39
Ragazzi per overcloccare per bene questa scheda quale voltaggio si puo impostare al "massimo", in che modo, e a quali frequenze si puo arrivare?...il tutto sotto liquido ovviamente
qualcuno che presto si aggiungerà al club dell'rma :asd:
qualcuno che presto si aggiungerà al club dell'rma :asd:
oddio..le mie sono in overclock da luglio... :D al momento non hanno fatto una piega... :oink:
oddio..le mie sono in overclock da luglio... :D al momento non hanno fatto una piega... :oink:
scherzavo :asd:
lo so che è overclock, ma ati overdrive, è un'opzione creata stesso da Ati quindi dovrebbe essere leggermente più sicura. Cmq non dico fesserie, in dx10 a 1680X1050 crysis mi fa 20 25fps, mentre con ati overdrive, ne fa 30 35! almeno a me così fa! Mentre in dx9 ne fo tra 35 e 50! e del resto mi trovo con i bench :) Inoltre ho anche specificato che tutto sto guadagno lo avevo solo con crysis e non con gli altri titoli! Forse questo significava che non valeva la pena fare overdrive! almeno per il momento :)
I soliti sospetti
15-11-2008, 12:38
dipende sempre quanto overclockki, è chiaro che se aumenti di 3mhz non noti nulla, io personalmente a 900/940mhz le differenze le noto :mbe:
Ma parli delle memorie spero :mbe:
quoto... verissimo!!:muro: :D
qualcosina c'è.....
Si... tranne la vga :asd:
k.graphic
15-11-2008, 12:43
lo so che è overclock, ma ati overdrive, è un'opzione creata stesso da Ati quindi dovrebbe essere leggermente più sicura. Cmq non dico fesserie, in dx10 a 1680X1050 crysis mi fa 20 25fps, mentre con ati overdrive, ne fa 30 35! almeno a me così fa! Mentre in dx9 ne fo tra 35 e 50! e del resto mi trovo con i bench :) Inoltre ho anche specificato che tutto sto guadagno lo avevo solo con crysis e non con gli altri titoli! Forse questo significava che non valeva la pena fare overdrive! almeno per il momento :)
guarda che "overdrive" è l'applicazione del CCC per fare overclock.. è la stessa cosa da overdrive o per esempio con ATT... solo che con ATT puoi scegliere i margini che vuoi.. mentre con l'overdrive sei limitato da bios... ma non c'è alcuna differenza sostanziale..
ninja750
15-11-2008, 13:32
guarda che "overdrive" è l'applicazione del CCC per fare overclock.. è la stessa cosa da overdrive o per esempio con ATT... solo che con ATT puoi scegliere i margini che vuoi.. mentre con l'overdrive sei limitato da bios... ma non c'è alcuna differenza sostanziale..
esatto, anzi la differenza è che con ATT puoi gestire altri 400 parametri
ciao a tutti, volevo sapere da chi ce l'ha se far cry 2 è compatibile con i 64 bit, cioè se come crysis è un gioco nativo x64 oltre che x86
chiedo perchè ho visto che la mia schedina rende un botto in più con i 64 bit pensate che il bench di crysis fatto su veryhigh 2xAA 1680x1050 fà rispettivamente una media di 24 e 17 direi non male!:cool:
allora nessuno sà dirmi nulla? :(
MaTriX-75
15-11-2008, 14:18
Salve a tutti,
anche io da qualche settimana ho preso una 4870....ma con mia grande delusione mi sono imbattuto nei frequenti crash del pc dovuti alla scheda video....:muro: :cry:
Ho provato a cercare in questo Thread e ho visto che molti si sono ritrovati col mio stesso problema.
Il fatto è che non ho capito se è risolvibile o no...
L'unica cosa che mi è parso di capire è che esiste una versione del bios che risolve la cosa? è vero?
La versione del mio BIOS è questa:
BIOS Version 011.006.000.003
BIOS Part Number 113-AB68800-XXX
BIOS Date 2008/07/24
Ho inoltre instalalto ieri sera i Catalyst 8.11
Qualcuno sa suggerirmi se posso risolvere il problema?
Grazie a tutti:)
robertino75
15-11-2008, 14:19
farcry 2 non ha nessun eseguibile per i 64bit...quindi suppongo che giri solo a 32bit.
ninja750
15-11-2008, 14:28
non esistono giochi scritti per 64bit, nemmeno uno
figurati che è già difficile trovare i programmi microsoft per windows server 64bit come office ecc
Squalluca
15-11-2008, 14:32
Ciao ragazzi, ho deciso di prendere la club3d overclocked edition piazzandogli sotto una nanoxia, come ha fatto k.graphic; volevo però sapere se questo modello ha l'uscita hdmi o l'adattatore dvi-->hdmi nella scatola.
Sto ecrcando un pò ovunque ma su qualsiasi shop, e neanche sul sito ufficiale non riesco a trovare quello che mi serve.
farcry 2 non ha nessun eseguibile per i 64bit...quindi suppongo che giri solo a 32bit.
peccato..
grazie ;)
figurati che è già difficile trovare i programmi microsoft per windows server 64bit come office ecc
beh crysis ha l'eseguibile per il 64bit e la differenza è enorme nel framerate:read:
per quello chiedevo...
Se utilizzate Vista 64 bit potrebbe accadere che, dopo aver avviato Far Cry 2, vi ritroviate una finestra nera con la musica di sottofondo. Ecco la soluzione per questo fastidioso problema: andate in Documenti/My games/Far Cry2 ed aprite il file gamerprofile.xml. Cercate la voce Maximized="0" e cambiare il valore in 1.
Ora il programma si avvierà normalmente. Andate nelle opzioni e cambiate l'impostazioni in DirectX 10 riavviando quindi il gioco. A questo punto non vi rimane che cambiare risoluzione.
Beltra.it
15-11-2008, 14:52
Se utilizzate Vista 64 bit potrebbe accadere che, dopo aver avviato Far Cry 2, vi ritroviate una finestra nera con la musica di sottofondo. Ecco la soluzione per questo fastidioso problema: andate in Documenti/My games/Far Cry2 ed aprite il file gamerprofile.xml. Cercate la voce Maximized="0" e cambiare il valore in 1.
Ora il programma si avvierà normalmente. Andate nelle opzioni e cambiate l'impostazioni in DirectX 10 riavviando quindi il gioco. A questo punto non vi rimane che cambiare risoluzione.
non parte perchè va ad una risoluzione non supportata dal monitor.. anche a me faceva così.. ho collegato al 22 e ora tutto perfetto...
Che strano, prima mi completava un 3dmark06 alle frequenze di 820/1100 ma ora non più, si freeza l'immagine e esce in windows con l'errore che D3D ha perso il driver, ho na roba simile, e mi rimane il desktop a 1280x1024 risoluzione del test 3dmark06. Il driver va in crisi quindi.
Come mai prima andava e ora no?
Non mi sembra di chiedere tanto alla scheda.
Sempre molto perentorio tu vero?!:D
Abbiamo gli stessi gusti? :)
Ti trovo ovunque. Buongiorno comunque.
Perentorio per forza, dopo avere visto andare in fumo per 3 fps vga portate all'estremo mi viene facile dire che non ne vale proprio la pena fare oc.
Bhairava
15-11-2008, 15:15
beh crysis ha l'eseguibile per il 64bit e la differenza è enorme nel framerate:read:
per quello chiedevo...
LA questione non è chiara nemmeno a me. Nella cartella di crysis c'è il bin64, ma se avvio il gioco da lì lo schermo diventa nero e poi vedo la finestra: crysis.exe has stopped working.
Qualcuno di voi riesce ad avviarlo a 64bit?
ninja750
15-11-2008, 15:17
Che strano, prima mi completava un 3dmark06 alle frequenze di 820/1100 ma ora non più, si freeza l'immagine e esce in windows con l'errore che D3D ha perso il driver, ho na roba simile, e mi rimane il desktop a 1280x1024 risoluzione del test 3dmark06. Il driver va in crisi quindi.
Come mai prima andava e ora no?
Non mi sembra di chiedere tanto alla scheda.
il 3dmark l'hai patchato?
Giusto per fare corretta informazione, quantifica le differenze e i metodi che hai adottato per portare la gpu a 900 (la ram è gia nella norma).
Potremmo fare un bench su almeno 5 games e vedere le differenze in fps per dare una informazione puntuale che ne pensi?
C'è inoltre da considerare che il discorso overclock può avere un senso se parliamo di giochi al limite, sarai daccordo che se con cod faccio 150 fps non mi interesserà farne 160 rischiando l'oc?!
Gli unici giochi al limite nel framerate che mi vengono in mente ora sono, farcry2, il solito crysis ,Stalker clearsky e fallout3.
Aumentando da 750 a 900 la gpu quanti fps hai ottenuto in più e con quale risoluzione e filtri applicati?
Chiaro che questi test vanno fatti a parità di cpu e sistema operativo.
Risultando infattibile a meno che non si abbia voglia veramente di farlo (e io lo farei anche), basta leggere i benchmark in giro per la rete per rendersi conto che l'oc della gpu non incide praticamente per nulla, o meglio, se scattavi prima scatterai anche dopo, se andavi fluido prima andrai fluido anche dopo.
La differenza stà che tu rischi e uno a default no (rischi relativi ma pur sempre rischi).
Poi alla fine ho dato solo la mia opinione, l'utente è libero di avventurarsi in tutti gli oc della terra per carità.
Ma si quantifichi il guadagno e si tenga conto che lui ha gia la versione da un giga che se non erro gli permette un boost di una manciata di fps gia di suo a certe risoluzioni.
ninja750
15-11-2008, 15:19
per quello chiedevo...
ripeto, è impossibile che sia 64bit
può essere che hanno fatto 2 eseguibili diversi per problemi ci compatibilità, o come dici tu, per incrementare le performance :)
Ciao ragazzi, ho deciso di prendere la club3d overclocked edition piazzandogli sotto una nanoxia, come ha fatto k.graphic; volevo però sapere se questo modello ha l'uscita hdmi o l'adattatore dvi-->hdmi nella scatola.
Sto ecrcando un pò ovunque ma su qualsiasi shop, e neanche sul sito ufficiale non riesco a trovare quello che mi serve.
Non ha ne uscita hdmi ne adattatore.
ninja750
15-11-2008, 15:22
Potremmo fare un bench su almeno 5 games e vedere le differenze in fps per dare una informazione puntuale che ne pensi?
la differenza si è vista nella comparativa delle 4870 su questo sito, al più si apprezzava un 5% tra le versioni OC e normali
Bhairava
15-11-2008, 15:23
può essere che hanno fatto 2 eseguibili diversi per problemi ci compatibilità, o come dici tu, per incrementare le performance :)
Non è vero. Se fai un giro per la rete c'è un sacco di gente che gioca a Crysis a 64bit.
Bhairava
15-11-2008, 15:23
Se non ci credi leggi qui: http://www.yougamers.com/news/13720_crysis_32_vs_64_bit_-_the_real_story/
ninja750
15-11-2008, 15:35
Se non ci credi leggi qui: http://www.yougamers.com/news/13720_crysis_32_vs_64_bit_-_the_real_story/
qui dice che va peggio con il 64bit :mbe:
sfruttasse veramente tutto sto ben di dio non dico che dovrebbe volare ma..
robertino75
15-11-2008, 15:38
ma secondo quel link...32bit e 64bit girano uguali...anzi in alcuni casi và meglio la versione 32bit.
infatti andava cosi bene con il 64bit che l'hanno eleminato con il Warhead :asd:
Bhairava
15-11-2008, 15:41
NOn sto discutendo sulle performance del 64bit. Sto solo dicendo che Crysis si può lanciare in modalità 64bit.
sickofitall
15-11-2008, 15:57
crysis è meglio lanciarlo dalla finestra :ciapet:
k.graphic
15-11-2008, 16:05
tutti hanno l'adattatore dvi-hdmi.. tranne poche sfortunate senza bundle.. la club3d ce l'ha comunque;)
robertino75
15-11-2008, 16:05
crysis è meglio lanciarlo dalla finestra :ciapet:
naaaaaaaaaaaaaa troppo pesante :asd:
naaaaaaaaaaaaaa troppo pesante :asd:
lol
@piero non mi son scordato del test di warhead......domani metto lo metto su sperando che vada e via, la mia copia è andata mi faccio dare una copia di un amico...passami il file di salvataggio
Chicco85
15-11-2008, 16:24
và che bundle:
Se ti dicessi che la reference (cioè quella che ho io...) ha più bundle ci crederesti? :D
non parte perchè va ad una risoluzione non supportata dal monitor.. anche a me faceva così.. ho collegato al 22 e ora tutto perfetto...
Strano. A me parte. °_°
Squalluca
15-11-2008, 16:44
Non ha ne uscita hdmi ne adattatore.
tutti hanno l'adattatore dvi-hdmi.. tranne poche sfortunate senza bundle.. la club3d ce l'ha comunque;)
A chi devo credere? :asd:
LA questione non è chiara nemmeno a me. Nella cartella di crysis c'è il bin64, ma se avvio il gioco da lì lo schermo diventa nero e poi vedo la finestra: crysis.exe has stopped working.
allora io non sò nulla di niente e nessuno(:) ), io avevo xp 32bit ho installato vista 64 bit, per la questione della ram, e ho semplicemente fatto dei bench con il tool di crysis!
vi ripeto che a me personalmente dà una media di 17 se non ricordo male in 32bit e 24 in 64(che passa a quasi 27 abbassando le ombre)! appena posso vi posto uno screen.
e comunque quando mi sono accorto della cosa mi sono stupito anch'io :eek: non sapevo che facessero giochi in 64bit o comunque con un eseguibile dediato.
infatti con warhead non ho questo boost di prestazioni quindi preferisco usarlo in dx9 con qualche filtro in più:)
unica nota dolente di usare crysis in 64bit è che non funziona l'osd di att e fraps funziona solo con le dx9 (al quale ho fatto la mdifica per usarlo in vh) quindi, a parte il bench, non sò che framerate ho quando gioco:rolleyes: così a occhio mi sembra molto fluido ranne quando c'è parecchio fumo:sofico:
Beltra.it
15-11-2008, 16:48
Strano. A me parte. °_°
boh.. quando l'ho avviato sul mio 17, dopo aver installato la patch (fatto subito) non si vedeva nulla... segnale non supportato (questo al 707 non supportava molte frequenze) ho messo il 22" e ho notato che partiva a 1280*960 16:10 e quindi non supportava questa risoluzione
cmq monitor eccezzionale funzionante alla perfezione dopo tanti anni ^^ ora sono in multischermo con 2253BW e questo 17"
la mia sapphire ha l'adattatore:)
Jeremy01
15-11-2008, 16:52
Ragazzi per overcloccare per bene questa scheda quale voltaggio si puo impostare al "massimo", in che modo, e a quali frequenze si puo arrivare?...il tutto sotto liquido ovviamente
nessuno mi sa dare un indicazione su questa cosa?
ad onor di cronaca la sapphire l'aveva, di adattatori troppi ne aveva
http://www.nexthardware.com/image/icon_oo_10447_export_html_6eed2661.htm
TheDarkAngel
15-11-2008, 17:27
Giusto per fare corretta informazione, quantifica le differenze e i metodi che hai adottato per portare la gpu a 900 (la ram è gia nella norma).
acqua + setvoltage 1.35v, le ram non sono nella norma, fanno semplicemente schifo perchè mi è capitata una 1gb con la marca sfigata :asd:, con la 512mb facevo ben 1150mhz :cry:
in farcry ho circa il 15% che a me non sembra di certo un risultato disprezzabile
C'è inoltre da considerare che il discorso overclock può avere un senso se parliamo di giochi al limite, sarai daccordo che se con cod faccio 150 fps non mi interesserà farne 160 rischiando l'oc?!
ce ne sono di giochi che mettono in ginocchio la scheda, per ora a parte risoluzioni infime e risoluzioni basse non ho mai visto 160fps :asd:
Gli unici giochi al limite nel framerate che mi vengono in mente ora sono, farcry2, il solito crysis ,Stalker clearsky e fallout3.
e ti pare già poco :mbe: ?
Aumentando da 750 a 900 la gpu quanti fps hai ottenuto in più e con quale risoluzione e filtri applicati?
farcry2 @ 1600x1200 aa4x ( gli unici test sottomano che ho )
Risultando infattibile a meno che non si abbia voglia veramente di farlo (e io lo farei anche), basta leggere i benchmark in giro per la rete per rendersi conto che l'oc della gpu non incide praticamente per nulla, o meglio, se scattavi prima scatterai anche dopo, se andavi fluido prima andrai fluido anche dopo.
se sei nell'intorno dei 20fps hai ragione, se sei nell'intorno degli 80fps hai anche qui ragione, se nei nell'intorno dei 35fps (come nel caso dei giochi scritti da te sopra) un 15% aiuta molto
La differenza stà che tu rischi e uno a default no (rischi relativi ma pur sempre rischi).
vero relativamente, se uno lascia il dissi reference e da 1.35v è anche giusto che corra un serio rischio di rma^_^
Poi alla fine ho dato solo la mia opinione, l'utente è libero di avventurarsi in tutti gli oc della terra per carità.
anch'io davo solo la mia, la tua mi è parsa un pò frettolosa
Ma si quantifichi il guadagno e si tenga conto che lui ha gia la versione da un giga che se non erro gli permette un boost di una manciata di fps gia di suo a certe risoluzioni.
io ho appunto la versione da 1gb xD
MaTriX-75
15-11-2008, 20:37
Salve a tutti,
anche io da qualche settimana ho preso una 4870....ma con mia grande delusione mi sono imbattuto nei frequenti crash del pc dovuti alla scheda video....:muro: :cry:
Ho provato a cercare in questo Thread e ho visto che molti si sono ritrovati col mio stesso problema.
Il fatto è che non ho capito se è risolvibile o no...
L'unica cosa che mi è parso di capire è che esiste una versione del bios che risolve la cosa? è vero?
La versione del mio BIOS è questa:
BIOS Version 011.006.000.003
BIOS Part Number 113-AB68800-XXX
BIOS Date 2008/07/24
Ho inoltre instalalto ieri sera i Catalyst 8.11
Qualcuno sa suggerirmi se posso risolvere il problema?
Grazie a tutti:)
UP! :angel:
UP! :angel:
che configurazione hai? che alimentatore hai?
MaTriX-75
15-11-2008, 21:04
che configurazione hai? che alimentatore hai?
Ciao,
ho un Quadcore Q9550, 4 MB DDR2 CORSAIR 800Mhz, Scheda madre ASUS PQ5E, n°2 seagate barracuda 320gb in raid0, n°1 seagate barracuda da 500gb e una "infelice" :( scheda ATI 4870 SAPPHIRE 512mb DDR5.
Ti ringrazio per l'aiuto.:)
PS come alimentatore ho un 600W ma non so dirti di che marca
ombra666
15-11-2008, 21:12
Ciao,
ho un Quadcore Q9550, 4 MB DDR2 CORSAIR 800Mhz, Scheda madre ASUS PQ5E, n°2 seagate barracuda 320gb in raid0, n°1 seagate barracuda da 500gb e una "infelice" :( scheda ATI 4870 SAPPHIRE 512mb DDR5.
Ti ringrazio per l'aiuto.:)
PS come alimentatore ho un 600W ma non so dirti di che marca
sarebbe utile sapere gli amperaggi del tuo alimentatore ;)
sarebbe utile sapere gli amperaggi del tuo alimentatore ;)
quoto
MaTriX-75
15-11-2008, 21:26
quoto
dovrebbero essere questi:
Output +12 V: 0,5/22 A
Output +5 V: 0,3/32 A
Output +3,3 V: 0,5/28 A
Output +5 Vsb: 0,02/3,0 A
dovrebbero essere questi:
Output +12 V: 0,5/22 A
Output +5 V: 0,3/32 A
Output +3,3 V: 0,5/28 A
Output +5 Vsb: 0,02/3,0 A
è l'alimentatore che non gliela fa....
MaTriX-75
15-11-2008, 22:00
è l'alimentatore che non gliela fa....
ma non credo...sono stati in tanti ad avere gli stessi problemi...da quel che ho visto...non credo che tutti abbiano sbagliato scelta dell'alimentatore?
Comunque che alimentatore ci vorrebbe?
ma non credo...sono stati in tanti ad avere gli stessi problemi...da quel che ho visto...non credo che tutti abbiano sbagliato scelta dell'alimentatore?
Comunque che alimentatore ci vorrebbe?
sulla +12v hai pocji A ci vorrebbe un corsair hx620....
A quelli che hanno la club 3d.
La mia club 3d oc non ha ne adattore ne uscita hdmi (quella l'ho vista solo su gainward).
ninja750
15-11-2008, 22:08
Se ti dicessi che la reference (cioè quella che ho io...) ha più bundle ci crederesti? :D
meno di così no di sicuro :D che hai in più? :)
ninja750
15-11-2008, 22:10
NOn sto discutendo sulle performance del 64bit. Sto solo dicendo che Crysis si può lanciare in modalità 64bit.
sto leggendo qualcosa adesso nei forum (tipo del sito che hai linkato) e anche li alcuni si chiedono come sia possibile avere due "versioni" del gioco che andrebbero quasi riscritte
mah
@Piero
anche a me succede che dal tuo screen in cui faccio 66 fps se uso il mirino mi vanno a 30 fps e solamente facendo alt tab mi tornano sui 50-60 fps il tutto a 1680x1050 su entusiasta dx9 mentre se imposto su gamer non mi capita sta cosa....
MaTriX-75
15-11-2008, 22:29
sulla +12v hai pocji A ci vorrebbe un corsair hx620....
Quanti Ampere ci vorrebbero?
Spero non vi voglia una centrale nucleare per sta scheda....mi sa che favo meglio a prendere una NVIdia...:(
Spero non vi voglia una centrale nucleare per sta scheda....mi sa che favo meglio a prendere una NVIdia...:(
guarda che anche le nvidia consumano e scaldano assai mica solo questa....sulla 12v ci vogliono una 30 A o 35 A con un buon alimentatore di marca.....quello che hai tu manco una 9800gtx+ reggerebbe figurati le altre nvidia....
MaTriX-75
15-11-2008, 22:47
guarda che anche le nvidia consumano e scaldano assai mica solo questa....sulla 12v ci vogliono una 30 A o 35 A con un buon alimentatore di marca.....quello che hai tu manco una 9800gtx+ reggerebbe figurati le altre nvidia....
Quindi il problema di tutte persone che han avuto gli stessi problemi di crash con questa scheda pensi sia un problema di alimentazione?
Quindi il problema di tutte persone che han avuto gli stessi problemi di crash con questa scheda pensi sia un problema di alimentazione?
il tuo problema è l'alimentatore.....poi per gli altri casi specifici bisognerebbe analizzarli caso per caso :)
ci che ci sono.
Crysis è uno di questi e software a 64bit ci sono eccome ;)
Cerca meglio
per quello chiedevo...
A parte che la versione a 64bit a me pare identica a quella a 32bit, anzi forse a 64bit è pure peggio
si, a me va a 64bit, ma è prestazionalmente non ti accorgi della differenza
no, no è a 6bit.
ma come prestazioni non è come uno si aspeterebbe
zetalife
16-11-2008, 00:11
ci che ci sono.
Crysis è uno di questi e software a 64bit ci sono eccome ;)
Cerca meglio
A parte che la versione a 64bit a me pare identica a quella a 32bit, anzi forse a 64bit è pure peggio
si, a me va a 64bit, ma è prestazionalmente non ti accorgi della differenza
no, no è a 6bit.
ma come prestazioni non è come uno si aspeterebbe
scusa so che non c' entra nulla, ma quando provo ad avviarlo a 64 bit mi lo schermo rimane nero, come mai?
Non c'entra assolutamente niente ati o nvidia, l'alimentatore deve essere sempre e comunque di qualità, altrimenti il risultato nel migliore dei casi è quello che hai sperimentato di persona, nel peggiore iniziano a rompersi scheda video e hard disk per primi, poi il resto...
Per questa scheda si parla di almeno 30A sulla +12v (nel caso di un alimentatore con più linee devi guardare la combinata, che non è MAI la somma delle linee), e deve avere tensioni stabili ovviamente.
I produttori consigliati sono i soliti: enermax, tagan, antec, corsair, seasonic da almeno 500w.
ciao non sò se sia attendibile ma riva turner mi rileva punte di aasorbimento a 50A :sofico: quindi mi sà che sei out:fagiano:
anche io ho una cosa come 22A sui dodici però ho due linee e la combinata basta e avanza per sta scheda (io non ne capisco molto quindi se qualcuno sà spiegarla meglio si accomodi:D alla fine l'ho montata e ho visto che l'ali non è esploso :sofico: cosa che mi aveva fatto un altro con la vecchia 1950xt)
per il 64bit non mi retsa che postare degli screen perchè non voglio passare per un conta balle!
ma scusate è possibile che a me vada di più perchè ho 1gb di gddr?! alla fine i bit servono per la quantità di dati ma se voi con 512 siete già al limite con 32... che dite può essere una spiegazione?
ma scusate è possibile che a me vada di più perchè ho 1gb di gddr?! alla fine i bit servono per la quantità di dati ma se voi con 512 siete già al limite con 32... che dite può essere una spiegazione?
la ram delle vga non viene indicizzata a 64bit come quella di sistema :)
Jeremy01
16-11-2008, 01:43
aumentando il voltaggio alla vga (ad esempio con ATT o con una vmod) èpossibile raggiungere frequenze piu alte solo sulla gpu o anche sulle memorie?
ciao non sò se sia attendibile ma riva turner mi rileva punte di aasorbimento a 50A :sofico: quindi mi sà che sei out:fagiano:
anche io ho una cosa come 22A sui dodici però ho due linee e la combinata basta e avanza per sta scheda (io non ne capisco molto quindi se qualcuno sà spiegarla meglio si accomodi:D alla fine l'ho montata e ho visto che l'ali non è esploso :sofico: cosa che mi aveva fatto un altro con la vecchia 1950xt)
L'assorbimento indicato da rivatuner immagino che sia come quello di gpuz e non ha niente a che vedere con l'amperaggio degli alimentatori.
Esulando per una volta dal discorso prestazioni, visto che parliamo solo di questo...se a qualcuno è venuta voglia di provare l'audio onboard della nostra vga mi potrebbe dare una mano :fagiano: ?
Tutto bello felice stacco il pc dallo studio per portarlo in salotto per collegarlo al 42" (quando le mogli non ci sono i mariti ballano :D ) attacco il cavo dvi--->hdmi setto la risoluzione massima del pannello (720p) e tutto felice vado nelle impostazioni audio sperando di seguire alla lettera quanto scritto sul pdf dalla ati per avere l'audio dalle casse della tv.
Di qui il problema, il pdf recita questo (cioè fra le varie periferiche dovrei trovare anche quella dell ati oltre a quella integrata)
http://img380.imageshack.us/img380/567/sapzl8.jpg
ma io ottengo solo questo :confused:
http://img142.imageshack.us/img142/7751/sap1ws4.jpg
Qualcuno che ha già provato potrebbe darmi una mano, grazie :)
ps: driver installati e funzionanti, so pulitissimo.
Esulando per una volta dal discorso prestazioni, visto che parliamo solo di questo...se a qualcuno è venuta voglia di provare l'audio onboard della nostra vga mi potrebbe dare una mano :fagiano: ?
Tutto bello felice stacco il pc dallo studio per portarlo in salotto per collegarlo al 42" (quando le mogli non ci sono i mariti ballano :D ) attacco il cavo dvi--->hdmi setto la risoluzione massima del pannello (720p) e tutto felice vado nelle impostazioni audio sperando di seguire alla lettera quanto scritto sul pdf dalla ati per avere l'audio dalle casse della tv.
Di qui il problema, il pdf recita questo (cioè fra le varie periferiche dovrei trovare anche quella dell ati oltre a quella integrata)
http://img380.imageshack.us/img380/567/sapzl8.jpg
ma io ottengo solo questo :confused:
http://img142.imageshack.us/img142/7751/sap1ws4.jpg
Ma quel realtek sono comunque i driver della scheda video oppure hai un'integrata realtek sulla mobo?
Perchè anche l'audio della vga è realtek..
Io la prima volta che ho installato i catalyst mi sono trovato l'audio correttamente installato, mentre dalla seconda volta in poi ho dovuto scaricarmi a mano i driver audio dal sito della realtek.
Dovrebbero essere questi ma non ricordo bene: http://www.techpowerup.com/downloads/1228/Realtek_HD_ATI_HDMI_v2.03.html
Comunque controlla nel pannello di controllo, gestione periferiche, che non ci sia qualcosa di sconociuto
Purtroppo avevo già provato un pò tutto, questi driver non li avevo provati, ma ho scaricato quelli che si trovano sul sito ATI.
Ricordo che anche l integrata dell ATI (come quella della mia mobo) è una realtek, ma nel menù a tendina dovrebbe uscire la scritta del pdf, cioè si dovrebbe riferire a qualcosa ati...o comunque avere la duplice scelta.
Per completezza mi sono fatto un giro anche in gestione periferiche, ma anche qui nessun problema, anzi sembra tutto perfettamente installato e senza problemi.
http://img151.imageshack.us/img151/1415/erdr6.jpg
bye
Purtroppo avevo già provato un pò tutto, questi driver non li avevo provati, ma ho scaricato quelli che si trovano sul sito ATI.
Ricordo che anche l integrata dell ATI (come quella della mia mobo) è una realtek, ma nel menù a tendina dovrebbe uscire la scritta del pdf, cioè si dovrebbe riferire a qualcosa ati...o comunque avere la duplice scelta.
Per completezza mi sono fatto un giro anche in gestione periferiche, ma anche qui nessun problema, anzi sembra tutto perfettamente installato e senza problemi.
http://img151.imageshack.us/img151/1415/erdr6.jpg
bye
Effettivamente sembra installata correttamente è strano che faccia così.
Anzi io ho avuto il problema opposto, non riuscivo a utilizzare la x-fi come scheda audio principale, voleva per forza usare quello della vga e ho dovuto disabilitarla...
Chicco85
16-11-2008, 11:15
meno di così no di sicuro :D che hai in più? :)
Il bridge per il crossfire, l'adattatore svideo rca ed svideo component, 2 adattatori dvi-vga.
ninja750
16-11-2008, 11:34
io con vista32 mi trovo un "dispositivo di audio digitale (hdmi)" prova a vedere se nelle periferiche non hai qualcosa con "?" come accadeva con XP
ninja750
16-11-2008, 11:35
qualcuno mi sa spiegare sta display port che ha la mia gainward a che serve? :)
io con vista32 mi trovo un "dispositivo di audio digitale (hdmi)" prova a vedere se nelle periferiche non hai qualcosa con "?" come accadeva con XP
Non utilizzo vista, ora ho solo xp...niente punti interrogativi comunque.
bye
ombra666
16-11-2008, 11:38
e uno dei tanti ormai disponibili connettori video :D alcuni degli ultimi monitor e tv lcd hanno questa porta, ma nel dettaglio non so cos'abbia in piu rispetto ad una HDMI o giu di li :D
TheDarkAngel
16-11-2008, 11:40
a collegare i futuri monitor dotati di displayport ^_^
ciao a tutti!
una domanda veloce veloce, riesco ad alimentare correttamente (quindi sia in idle sia in stress) una 4870 con un Enermax 425W? considerate che ha 3 linee 12V da 22A ciascuna..
in particolare sarei interessato al modello Powercolor PCS+ o in alternativa al modello Gainward GS... consigli? anche in base alle temperature di esercizio..
aragorn19
16-11-2008, 11:58
A rapid question :D
dissi aftermarket con ventola a 3pin, per collegarla alla scheda che ha il suo cavolo di attacco 4 pin pwm, tra l'altro in formato mini, come faccio?
mi spiego, basta che prendo un pezzettino del cavetto originale e ci saldo i 3 pin della ventola? Ma poi con ATT o flashando il bios, posso regolare la fan? oppure per forza devon essere usate ventole pwm?
Beltra.it
16-11-2008, 13:12
ciao a tutti!
una domanda veloce veloce, riesco ad alimentare correttamente (quindi sia in idle sia in stress) una 4870 con un Enermax 425W? considerate che ha 3 linee 12V da 22A ciascuna..
in particolare sarei interessato al modello Powercolor PCS+ o in alternativa al modello Gainward GS... consigli? anche in base alle temperature di esercizio..
visto il tuo avatar :D se non hai voglia di starti a sbattere più di una volta, o sbattere la testa al muro per artefatti nei giochi ad una certa impostazione grafica... prenditi nvidia... che vai sul sicuro in fatto di compatibilità... la ati non è mai stata una punta per il gioco.. ma per la grafica.. ed è fin troppo delicata come vga... (ovviamente ricade la colpa sui driver, sembra la AMD lo faccia a posta) le vga sarebbero anche potenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.