View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
il_capitano
30-09-2008, 18:24
Ragazzi, finalmente è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! C@zzo che bestia! il pcb della mia sapphire è blu (dovrebbe essere la sapphire design).
Due cose però vi chiedo: mi date il link dell'ultima versione di att? E poi, ad ogni avvio del pc mi trova nuovo hardware: cos'è? Premetto che ho già installato i drivers ati. Ancora una cosa: perchè se provo ad installare i wdm mi dice che non ho l'hardware o il software per installarli? Cosa sono i wdm? Grazie mille a chi mi dà una mano. :help:
Radioactive
30-09-2008, 18:28
Ho deciso,prenderò la toxic.:sofico:
Appena qualche fornitore ne avrà a listino :rolleyes: su trovaprezzi ce ne sono due a 291€ e a 270€ entrambe ordinabili ma non ancora disponibili :cry:
lor68pdit
30-09-2008, 18:31
Qualcuno ha la versione da 1GB?
appena montata la ventola gira velocissima .............:confused:
lo deve fare oppure no ........:confused:
............oaic
le temp sono discusse in prima pagina.... però in maniera abbastanza poco approfondita.... non parla di rotazione della ventola
cmq 43 in idle e 65 in full e direi buone ma bisogna vedere la ventola se spara al max o meno .... se sta sui 50-60% essendo sicuramente meno rumorosa credo sia un buon risultato di partenza poi magari smanettando qua con RBE si migliora la situazione.
Risolto il problema della ventola con i profili o aggiornamento bios secondo me la PCS+ della PowerColor è superiore alla Toxic.
La PCS+ ha una fase in più sull'alimentazione (molto importante per la stabilià in oc), 800mhz sul core, temp come la toxic e costa solo 205 euro.
Ho deciso,prenderò la toxic.:sofico:
Appena qualche fornitore ne avrà a listino :rolleyes: su trovaprezzi ce ne sono due a 291€ e a 270€ entrambe ordinabili ma non ancora disponibili :cry:
ti consiglio di aspettare.... è inutile ordinarle xkè se poi non arriva poi sono casini:O
lor68pdit
30-09-2008, 18:56
appena montata la ventola gira velocissima .............:confused:
lo deve fare oppure no ........:confused:
............oaic
Se scalda molto si. Posta una schermata di gpuz.
che hai combinato stavolta? :asd:
lor68pdit
30-09-2008, 18:58
Nulla perchè?:D
Sono incuriosito dalla 1GB per vederne le prestazioni e differenze dalla 512
Risolto il problema della ventola con i profili o aggiornamento bios secondo me la PCS+ della PowerColor è superiore alla Toxic.
La PCS+ ha una fase in più sull'alimentazione (molto importante per la stabilià in oc), 800mhz sul core, temp come la toxic e costa solo 205 euro.
beh ma di queste pcs non è che se ne sente parlare molto bene però....il numero di rma è elevato da quello che ho letto in giro x via di una dissipazione insufficiente sulla circuiteria.
Ragazzi, finalmente è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! C@zzo che bestia! il pcb della mia sapphire è blu (dovrebbe essere la sapphire design).
Due cose però vi chiedo: mi date il link dell'ultima versione di att? E poi, ad ogni avvio del pc mi trova nuovo hardware: cos'è? Premetto che ho già installato i drivers ati. Ancora una cosa: perchè se provo ad installare i wdm mi dice che non ho l'hardware o il software per installarli? Cosa sono i wdm? Grazie mille a chi mi dà una mano. :help:
Allora, ho montato la powercolor ma c'è un problemino:
Mi appare una periferica sconosciuta di cui non trova i drivers, è successo a qualcuno?
Tra l'altro l'inconcina sul menù avvio del ccc mi dice "0°" o_O
P.S. Avevo una nvidia prima, e credo di aver disinstallato tutto (usando driver sweeper e anche driver cleaner)
forse è il dispositivo audio integrato. sul sito amd nella sez drivers li trovate ...sono quelli della 2900
forse è il dispositivo audio integrato. sul sito amd nella sez drivers li trovate ...sono quelli della 2900
Grazie, mo provo.
Per quanto riguarda la fantomatica temperatura invece è normale? :asd:
beh ma di queste pcs non è che se ne sente parlare molto bene però....il numero di rma è elevato da quello che ho letto in giro x via di una dissipazione insufficiente sulla circuiteria.
tante rma perchè tanta gente smanetta... sono morte un numero di sapphire esattamente uguale a quelle delle powercolor.. solo questione di informazione secondo me!
la circuiteria ha un monoblocco in rame che copre tutto e si estende al profilo superiore della scheda... secondo me non è male e toccandolo è solo tiepido..
poi magari mi si rompe domani (e qui mi tocco).
Se scalda molto si. Posta una schermata di gpuz.
smontata e verificato ..................:mad:
era il connettore della ventola semi scaccato ................:muro:
......................oaic
lor68pdit
30-09-2008, 19:13
smontata e verificato ..................:mad:
era il connettore della ventola semi scaccato ................:muro:
......................oaic
L'importante è che hai risolto. Ora inizia qualche test per vedere le reali differenze con le versioni da 512Mb;)
il_capitano
30-09-2008, 19:22
E poi, ad ogni avvio del pc mi trova nuovo hardware: cos'è? Premetto che ho già installato i drivers ati.
Ancora una cosa: perchè se provo ad installare i wdm mi dice che non ho l'hardware o il software per installarli? Cosa sono i wdm? Grazie mille a chi mi dà una mano. :help:
:help:
lor68pdit
30-09-2008, 19:25
Hai installato solo i driver o anche il catalyst?
Per "nuovo hardware" forse ti mancano i driver audio, vai su windowsupdate
Bhairava
30-09-2008, 19:27
The WDM driver is a series of drivers used to enable the capture and TV tuner features on VIVO boards, and the All-In-Wonder series of cards produced by Advanced Micro Devices Inc.
tante rma perchè tanta gente smanetta... sono morte un numero di sapphire esattamente uguale a quelle delle powercolor.. solo questione di informazione secondo me!
la circuiteria ha un monoblocco in rame che copre tutto e si estende al profilo superiore della scheda... secondo me non è male e toccandolo è solo tiepido..
poi magari mi si rompe domani (e qui mi tocco).
Si forse ha ragione però sinceramente powercolor non è un marchio molto affidabile come sapphire e di solito la qualità dei componenti non è sempre il max. Magari però questa volta si sono dati da fare.
Se è tiepido non è detto che sia un buon segno... forse il pad termoconduttivo fa da isolante oppure il dissipatore non ha un contatto ottimale.... ti consiglio di verificare le temp con gpuz.. se le temp del vddc sono elevate ti consiglio di cambiare pad termici o utilizzare della pasta ceramica.
Grazie, mo provo.
Per quanto riguarda la fantomatica temperatura invece è normale? :asd:
aspetta forse mi sono perso un passaggio... potresti dirmi cosa intendi ??
ma non si scaricano da amd in sezione drivers?
lor68pdit
30-09-2008, 19:36
ma non si scaricano da amd in sezione drivers?
Su AMD trovi i soli driver, il solo catalyst in italiano, il pack completo in inglese, i wdm e avivo.
I driver audio non li ho mai visti.
Su win update te li trova da solo.
il_capitano
30-09-2008, 19:40
Solo drivers
Io ho la x-fi e non voglio audio dalla scheda video.
The WDM driver is a series of drivers used to enable the capture and TV tuner features on VIVO boards, and the All-In-Wonder series of cards produced by Advanced Micro Devices Inc.
Cioè? Io ho una scheda usb che mi prende il digitale terrestre: servono i wdm?
Radioactive
30-09-2008, 19:46
ti consiglio di aspettare.... è inutile ordinarle xkè se poi non arriva poi sono casini:O
Si si infatti è quello che faccio,non ho mai ordinato niente che non fosse disponibile a magazzino.;)
Dovrò portare pazienza ancora qualche giorno,poi però...:D
nel frattempo ho trovato altri siti dove la vendono in pre-ordine tutti quanti intorno ai 270€urozzi :)
Solo drivers
lascia perdere i wdm che non ti servono a nulla..... devi installare i driver audio altrimenti ti trova sempre la nuova periferica.... cmq dovrebbero essere contenuti anche nel cd della scheda.
Per usare la X-fi basta che la imposti da windows come sorgente sonora predefinita.
Su AMD trovi i soli driver, il solo catalyst in italiano, il pack completo in inglese, i wdm e avivo.
I driver audio non li ho mai visti.
Su win update te li trova da solo.
http://ati.amd.com/support/drivers/xp/previous/common/hdmiaudio-cat88-xp.html
lor68pdit
30-09-2008, 19:49
Solo drivers
Edit. Ti ha già risposto Triccio.
Si si infatti è quello che faccio,non ho mai ordinato niente che non fosse disponibile a magazzino.;)
Dovrò portare pazienza ancora qualche giorno,poi però...:D
nel frattempo ho trovato altri siti dove la vendono in pre-ordine tutti quanti intorno ai 270€urozzi :)
bene bene ma si tratta + di qualche giorno .... secondo me non esce prima di metà ottobre...
Se è tiepido non è detto che sia un buon segno... forse il pad termoconduttivo fa da isolante oppure il dissipatore non ha un contatto ottimale.... ti consiglio di verificare le temp con gpuz.. se le temp del vddc sono elevate ti consiglio di cambiare pad termici o utilizzare della pasta ceramica.
Queste sono le temperature con il bios modificato da me (24° in stanza, nessuna ventola in funzione nel pc):
http://img511.imageshack.us/img511/1240/vddcpd3.jpg (http://imageshack.us)
lor68pdit
30-09-2008, 19:52
Queste sono le temperature con il bios modificato da me (24° in stanza, nessuna ventola in funzione nel pc):
(edit, problema di upload)
Ok, ora si vede!!!
http://img511.imageshack.us/img511/1240/vddcpd3.jpg (http://imageshack.us)
buone di sicuro ma in full come va ?
buone di sicuro ma in full come va ?
ecco qui, ventola al 38%, devo abbassare un pò il delta per averla a 43-44%:
http://img204.imageshack.us/img204/9421/sforzoor9.jpg (http://imageshack.us)
ragazzi vorrei cambiare il dissi stock (o almeno una parte) lasciando la piastra rossa e mettendo dissini sull' Uitec e 2 Pulse...inoltre metterei pure una ventola da 80x80 che soffia sui dissini.
Sulla GPU un Zalman VF900 pensate possa bastare?
ragazzi vorrei cambiare il dissi stock (o almeno una parte) lasciando la piastra rossa e mettendo dissini sull' Uitec e 2 Pulse...inoltre metterei pure una ventola da 80x80 che soffia sui dissini.
Sulla GPU un Zalman VF900 pensate possa bastare?
si basta :)
nel messaggio che ho inviato ho chiesto se il pcb blu è quello reference ati e se il nuovo bios apporta dei miglioramenti.
The blue PCB is the Sapphire reference design card for the HD4870, as for
the bios, the bios is to make the card more compatible with other hardwares.
Tech
Sapphire Technology
Tech Support Center
da questa risposta, un pò troppo frettolosa, non si capisce se effettivmante sapphire abbia ridisegnato il layout del pcb, magari in sitle toxic infatti guarda caso la toxic ha sku number 11133
Cmq il bios serve solo a correggere dell'incompatibilità hardware....
Radioactive
30-09-2008, 20:41
bene bene ma si tratta + di qualche giorno .... secondo me non esce prima di metà ottobre...
Spero sia disponibile prima,ma nel caso dovessi aspettare ancora 2 settimane non è un problema,non ho tanta fretta,per adesso la mia X1800XT rulla ancora :D
Speriamo non mi lasci proprio adesso :rolleyes:
k.graphic
30-09-2008, 20:47
come vi sembrano queste temp?
qui in idle con frequenze abbassate
http://img523.imageshack.us/img523/1691/tempgpuin6.jpg
qui in idle con frequenze oc
http://img227.imageshack.us/img227/2821/tempgu4.jpg
e qui durante una sessione di cod4 (devo provare con una sessione piu lunga)
http://img444.imageshack.us/img444/170/tempfullvl0.jpg
anomalos
30-09-2008, 21:01
nel messaggio che ho inviato ho chiesto se il pcb blu è quello reference ati e se il nuovo bios apporta dei miglioramenti.
The blue PCB is the Sapphire reference design card for the HD4870, as for
the bios, the bios is to make the card more compatible with other hardwares.
Tech
Sapphire Technology
Tech Support Center
da questa risposta, un pò troppo frettolosa, non si capisce se effettivmante sapphire abbia ridisegnato il layout del pcb, magari in sitle toxic infatti guarda caso la toxic ha sku number 11133
Cmq il bios serve solo a correggere dell'incompatibilità hardware....
Appena si trova il bios della toxic in teoria si può provare anche sulla sapp desing , se reggono le memorie dovrebbe funzionare senza problemi ..... giusto????? :)
Appena si trova il bios della toxic in teoria si può provare anche sulla sapp desing , se reggono le memorie dovrebbe funzionare senza problemi ..... giusto????? :)
in teoria si pero tienti sempre una vga pci e a portata di mano perche se il tentativo fallisse devi flashare il bios originale ;)
qui in idle con frequenze abbassate
http://img523.imageshack.us/img523/1691/tempgpuin6.jpg
qui in idle con frequenze oc
http://img227.imageshack.us/img227/2821/tempgu4.jpg
e qui durante una sessione di cod4 (devo provare con una sessione piu lunga)
http://img444.imageshack.us/img444/170/tempfullvl0.jpg
cazzarola sono ottime ! utilizzi il dissi di stock della tua club3d?
sul vddc è notevole.
yakumo_82
30-09-2008, 21:07
Accidenti! a me è 70° in idle...
Cmq wow, una decina di post prima mi chiedevo se qualcuno che ha Vista a 64bit (ma lo ho solo io? ^_^) ha risolto con ATT o in altri modi (tipo RIva turner che ho installato) x la creazione dei 2 profili (idle e sotto carico).
Accetto anche procedure via Ati CC tanto di ram ne ho...
qui in idle con frequenze abbassate[/IMG]
cosi vuol dire tutto o niente...
devi dirci la temperatura nella stanza, che dissipatore stai usando e a che regime di ventole..
per far scaldare la scheda usa il cubo peloso di AtiTool.. con cod4 mi si scalda la metà.
pollopopo
30-09-2008, 21:22
finalmente mi è arrivata la bestiolina... :D
per vedere come va ecc.. devo formattare dato che i driver vecchi della nvidia si sono rimossi male.... comunque credo di essere un po CPU limited a crysis tutto high con i filtri a 4X faccio 25/30 con i filtri a 8X 25/30 :D
comunque fra pochissimo formatto "stasera stessa" poi vi posto i miei test fatti conl ciofrega del 6000+ :read:
robertino75
30-09-2008, 21:26
per vedere come va ecc.. devo formattare dato che i driver vecchi della nvidia si sono rimossi male.... comunque credo di essere un po CPU limited a crysis tutto high con i filtri a 4X faccio 25/30 con i filtri a 8X 25/30 :D
comunque fra pochissimo formatto "stasera stessa" poi vi posto i miei test fatti conl ciofrega del 6000+ :read:
a che risoluzione?800x600?:asd:
secondo me sopravvaluti troppo il motore grafico di crysis e disprezzi invece il tuo buon 6000+
Se magari gli dai una strizzatina di 200-300 mhz recuperi.
Certo che crysis viene preso come modello .... se una scheda non va con sto gioco è una ciofeca se va bene invece è una bestia però poi magari fa schifo negli altri 100 titoli...xò è una potenza lo stesso xkè ci gira crysis mah
yakumo_82
30-09-2008, 21:33
a chi interessa (ventole e Vista 64bit):
allora, riva turner si installa e funziona e devo dire la verità, se beccate la versione nuova del software, porta già delle regole per la velocità della ventola in base alla temperatura.
Sembrano funzionare, quindi consiglio questa come possibile soluzione per ovviare all'impossibilità di usare ATT su vista-64
robertino75
30-09-2008, 21:34
secondo me sopravvaluti troppo il motore grafico di crysis e disprezzi invece il tuo buon 6000+
Se magari gli dai una strizzatina di 200-300 mhz recuperi.
Certo che crysis viene preso come modello .... se una scheda non va con sto gioco è una ciofeca se va bene invece è una bestia però poi magari fa schifo negli altri 100 titoli...xò è una potenza lo stesso xkè ci gira crysis mah
questa parte non ha alcun senso....cosamai è il contrario....visto che tutte le schede vanno male con Crysis ma vanno benissimo con altri 100 giochi...non esiste una scheda che va bene con Crysis e va male con gli altri giochi.
questa parte non ha alcun senso....cosamai è il contrario....visto che tutte le schede vanno male con Crysis ma vanno benissimo con altri 100 giochi...non esiste una scheda che va bene con Crysis e va male con gli altri giochi.
quoto.....:asd:
juninho85
30-09-2008, 21:38
Toxic review
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=227&Itemid=72
a me non sembra così inarrivabile come prestazioni.
ti metto a confronto la configurazione con quella del test;)
scheda video: pcs powercolor 4870 512@default-Sapphire Radeon HD 4870 Toxic 512@default
sistema operativo:identico per entrambi(windows xp professional SP3)
scheda madre:P5Q PRO(interl P45)-Gigabyte GA-X48T-DQ6(Intel X48 Chipset)
cpu:e8400@3000mhz-e8400@3600mhz
ram:2 giga ddr2 geil ultra cl3 default-2 giga Corsair PC3-14400 DDR3 1800MHz
audio:irrilevante
hd:raptor 74 giga 10k rpn 16MB cache-Mtron Pro 7500 32GB SATA-II SSD MSP-SATA7525
Loro risultati:
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/Sapphire_288-10E85-T01SA/3DMark06_1680x1050.jpg
Mio risultato:
http://img254.imageshack.us/img254/9035/38278320lt1.jpg
non ho testato risoluzioni più alte perchè il mio monitor oltre non può andare ;)
40 in più di punteggio sul shader 2.0 e pocomeno di 400 sul 3.0...secondo voi questi risultati valgono la differenza di prezzo di 60€?
mia opinione personale:no ;)
a meno che sulla dissipazione veramente non sia qualcosa superiore e non solo sulla carta
Radioactive
30-09-2008, 21:43
Io non mi fido molto del 3dmark.
hai provato a confrontare i risultati nei giochi?
l'8x in crysis non funziona
per gli fps senza sapere la risoluzione è difficile avere riferimenti...
juninho85
30-09-2008, 21:45
Io non mi fido molto del 3dmark.
hai provato a confrontare i risultati nei giochi?
non li ho
robertino75
30-09-2008, 21:46
juninho85 ma hai fatto un confronto con le frequenze a default...mi sembra ovvio che le schede vadano uguali...:stordita:
se c'è qualcosa che potrebbe fare la differenza è la capacità di OC...di certo non è che la scheda a pari frequenze è superiore...:D
quoto.....:asd:
beh questo lo sapevo già ma era solo un modo per enfatizzare come crysis sia ritenuto come punto cardine di un test hardware....
Pensavo si fosse capito :doh:
a me non sembra così inarrivabile come prestazioni.
ti metto a confronto la configurazione con quella del test;)
scheda video: pcs powercolor 4870 512@default-Sapphire Radeon HD 4870 Toxic 512@default
sistema operativo:identico per entrambi(windows xp professional SP3)
scheda madre:P5Q PRO(interl P45)-Gigabyte GA-X48T-DQ6(Intel X48 Chipset)
cpu:e8400@3000mhz-e8400@3600mhz
ram:2 giga ddr2 geil ultra cl3 default-2 giga Corsair PC3-14400 DDR3 1800MHz
audio:irrilevante
hd:raptor 74 giga 10k rpn 16MB cache-Mtron Pro 7500 32GB SATA-II SSD MSP-SATA7525
Loro risultati:
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/Sapphire_288-10E85-T01SA/3DMark06_1680x1050.jpg
Mio risultato:
http://img254.imageshack.us/img254/9035/38278320lt1.jpg
non ho testato risoluzioni più alte perchè il mio monitor oltre non può andare ;)
40 in più di punteggio sul shader 2.0 e pocomeno di 400 sul 3.0...secondo voi questi risultati valgono la differenza di prezzo di 60€?
mia opinione personale:no ;)
a meno che sulla dissipazione veramente non sia qualcosa superiore e non solo sulla carta
Guarda ogni sistema è a se....magari se metti la toxic sulla tua il discorso cambia...
confrontare le schede con 3dmark 06 penso sia la cosa + inutile che ci sia...
robertino75
30-09-2008, 21:57
beh questo lo sapevo già ma era solo un modo per enfatizzare come crysis sia ritenuto come punto cardine di un test hardware....
Pensavo si fosse capito :doh:
Crysis è un test hardware esattamente come il 3Dmark perchè è l'unico gioco che riesce a mettere in ginocchio qualsiasi scheda video...esattamente come il 3Dmark....cosa centra enfatizzare con il dire che una scheda che ci gira crysis non fà girare gli altri giochi :confused:
se un 3Dmark o un crysis girano al max sai al 1000% che tutti i giochi gireranno al max...è semplice...e continuo a non capire la tua frase :D
Guarda ogni sistema è a se....magari se metti la toxic sulla tua il discorso cambia...
non è una questione di sistema per me...nel senso che considerando che ci sono 600mhz di differenza di processore le 2 schede vanno uguale...com'è ovvio che sia(hanno le stesse frequenze no?)una differenza se c'è è legata alla capacità di OC del modello Toxic...che poi ne valga la pena o meno...questo non lo sò perchè non ho idea di quanto arrivi.....
abbiamo punti di vista diversi.... io non uso ne 3dmark ne crysis ma una serie di titoli, quelli del momento e qualcuno è vecchiotto.
se non capisci la mia frase è perchè non ti sforzi a capire che era in senso ironico. ;)
juninho85
30-09-2008, 22:04
(hanno le stesse frequenze no?)
la toxic a 20 mhz in meno sulla gpu ma 50 in più sulle memorie
robertino75
30-09-2008, 22:06
la toxic a 20 mhz in meno sulla gpu ma 50 in più sulle memorie
ok...ma sarai daccordo che le differenze se ci sono sono in ambito OC e non a default...alla fine 20mhz in meno da una parte e 50mhz in piu dall'altra è ovvio che non rendono la scheda inarrivabile...bisogna vedere se permette un OC più spinto e di quanto per valutare se vale la pena o meno no?
abbiamo punti di vista diversi.... io non uso ne 3dmark ne crysis ma una serie di titoli, quelli del momento e qualcuno è vecchiotto.
se non capisci la mia frase è perchè non ti sforzi a capire che era in senso ironico. ;)
ma neanche io uso Crysis o il 3Dmark per valutare la scheda...a me interessa che girino bene il restante 99% dei giochi...visto che ad oggi non c'è un sistema che permetta di giocare Crysis come si giocano il restante 99% dei giochi.
non sembrava tanto ironica la tua frase...sembrava più una "lamentela" sull'utilità di Crysis come benchmark...visto quello che hai scritto...poi il tuo "bah" finale...mi suona come..."com'è possibile una cosa del genere" se poi per te significa "ero ironico"...ok...basta capirsi :D
juninho85
30-09-2008, 22:07
ok...ma sarai daccordo che le differenze se ci sono sono in ambito OC e non a default...alla fine 20mhz in meno da una parte e 50mhz in piu dall'altra è ovvio che non rendono la scheda inarrivabile...bisogna vedere se permette un OC più spinto e di quanto per valutare se vale la pena o meno no?
infatti....non per nulla ho detto che spenderei quella cifra solo se in fatto di dissipazione(o overclockabilità nel tuo caso)si rivelasse non buona,ottima
robertino75
30-09-2008, 22:14
infatti....non per nulla ho detto che spenderei quella cifra solo se in fatto di dissipazione(o overclockabilità nel tuo caso)si rivelasse non buona,ottima
infatti sarebbe interessante sapere come si comporta in OC la toxic e che frequenze permette di raggiungere :)
prima o poi qualcuno la prenderà :asd:
Appena esce la prendo io... solo che sono ancora combattuto sul discorso 1gb o TOXIC.. comunque secondo me la GPU arriverà agilmente ai 850mhz. ;)
tra qualche giorno sarò dei vostri..
ho appena ordinato una Gaiward 4870 Golden Sample :D
facci dei bench poi ;)
pollopopo
30-09-2008, 23:27
l'8x in crysis non funziona
per gli fps senza sapere la risoluzione è difficile avere riferimenti...
a me 8x esiste... :D
comunque io sto minimo a 25 a crysis quando stai per entrare nelle caverne e c'è la mega sparatoria con un VTOL ec... se no a media è fra i 40 o 60/70...il tutto a 820/1000... se vado sopra mi si vedono i puntini verdi o cose simili... comunque le temperature con la ventola al 30 non mi superano mai neanche lontanamente i 70 quindi come temperature va bene... ;) e come rumorosità pensavo di più in confronto alla vecchia 8600GTS usata nel muletto che quella quando giocavi certe volte sembrava un tornado.. :P
comunque mi sono accorto che la CPU nonostante usi 25 programmi diversi di test mentre gioco a crysis lavora sempre al 80 massimo quindi non è per niente male e non è neanche occata...comunque ora col scyte mugen un pò di più la posso tirare su anche perce utilizzo due ventole.. :D
comunque come si fa a mandare a 900/1100 senza vedere artefatti perchè la scheda è diciamo più o meno fresca... però mi si vedono un sacco di artefatti che rendono il gioco tipo matrix... :D
altra scoperata per me molto interesante è che la mia 8600GTS va la meta della HD4870 quando la metto a 425/525 :D
comunque ne sono rimasto soddisfatto non è quel fornetto che tutti dicevano o il tornado nel case fa casino quanto tutte le altre schede e come temperature questa versione qua powercolor o club3d è ottima... ;) lasciando anche molto margine di OC
iaiuarmando
30-09-2008, 23:33
raga vorrei gentilmente chiedervi una comparatio tra una 4870 512mb e una 1gb...
Grazie anticipatamente
facci dei bench poi ;)
appena arriverà, Giovedì sera ne farà un bel po :)
raga vorrei gentilmente chiedervi una comparatio tra una 4870 512mb e una 1gb...
Grazie anticipatamente
non saprei..è la stessa cosa di quando presi la 2900pro 1 GB, aveva le frequenze un po più alte della 512 mb, ma poi i giochi che sfruttano 1 GB non ne ho mai visti, forse nemmeno crysis..
Stavolta volgio provare una vga con 512 MB ma molto veloce...
k.graphic
01-10-2008, 00:04
cazzarola sono ottime ! utilizzi il dissi di stock della tua club3d?
sul vddc è notevole.
ho fatto un test veloce perche dovevo uscire, comunque Tamb 23/24°, uso il dissi stock della versione oc cioè lo zerotherm, con un piccolo mod, quello famoso della ventola da 12cm collegata alla mobo al posto della 8cm, poi semplicemente gestisco 2 profili da ccc e li swichio manualmente con degli hotkey.. tra mod e profili c'ho perso si e no 5min :D
domani che ho piu tempo provo a stressare un po di piu la gpu.. anche se credo siano un po inutili quei test tipo ciambella pelosa o simil.. alla fine col pc ci gioco mica mi guardo ste pelurie per delle ore...
ho trovato questa comparativa tra 4870 1gb e gtx260 216sp e le rispettive a default (penso non sia già stato postato):
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3415&p=1
è molto interessante:)
ho trovato questa comparativa tra 4870 1gb e gtx260 216sp e le rispettive a default (penso non sia già stato postato):
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3415&p=1
è molto interessante:)
Purtroppo è già stato postato... Speravo in nuovi test... :cry:
a chi interessa (ventole e Vista 64bit):
allora, riva turner si installa e funziona e devo dire la verità, se beccate la versione nuova del software, porta già delle regole per la velocità della ventola in base alla temperatura.
Sembrano funzionare, quindi consiglio questa come possibile soluzione per ovviare all'impossibilità di usare ATT su vista-64
ma veramente att su vista 64 va che è una meraviglia
basta installare prima il setupreadydriver 1.1, far partire vista 64 senza il controllo drivers e poi installare ATT
ho la scheda bella fresca, imposto le temperature da ATT in automatico senza creare profili ne' altro
ps: per rispondere a non ricordo quale post su crysis che spezza tutte le schede.. con una 4870x2 + e6600 + 4gb 800mhz 555 su scsi 15000rpm filava liscio come l'olio :D
basta installare prima il setupreadydriver 1.1, far partire vista 64 senza il controllo drivers e poi installare ATT
ho la scheda bella fresca, imposto le temperature da ATT in automatico senza creare profili ne' altro
ps: per rispondere a non ricordo quale post su crysis che spezza tutte le schede.. con una 4870x2 + e6600 + 4gb 800mhz 555 su scsi 15000rpm filava liscio come l'olio :D
Quoto a 1920 la mia x2 si mangia crysis tutto al max ^^
Quoto a 1920 la mia x2 si mangia crysis tutto al max ^^
pioss~s4n
01-10-2008, 09:37
non saprei..è la stessa cosa di quando presi la 2900pro 1 GB, aveva le frequenze un po più alte della 512 mb, ma poi i giochi che sfruttano 1 GB non ne ho mai visti, forse nemmeno crysis..
Stavolta volgio provare una vga con 512 MB ma molto veloce...
Crisp i tempi sono leggermente mutati, le specifiche dei singoli giochi (soprattutto abbinati a monitor full hd) pure. La 2900 da 1gb era sicuramente sovradimensionata. La 4870 con lo stesso quantitativo segna risultati interessati alla risoluzione di un 24. Il discorso non si pone in caso di risoluzione a video modesta.
E mi ricordo che allora nel topic ufficiale quando dissi che la versione da 1 gb era del tutto inutile mi presi una valanga di insulti da tutti i possessori di quella scheda :asd:
robertino75
01-10-2008, 10:11
comunque io sto minimo a 25 a crysis quando stai per entrare nelle caverne e c'è la mega sparatoria con un VTOL ec... se no a media è fra i 40 o 60/70...il tutto a 820/1000... se vado sopra mi si vedono i puntini verdi o cose simili... comunque le temperature con la ventola al 30 non mi superano mai neanche lontanamente i 70 quindi come temperature va bene... ;) e come rumorosità pensavo di più in confronto alla vecchia 8600GTS usata nel muletto che quella quando giocavi certe volte sembrava un tornado.. :P
comunque mi sono accorto che la CPU nonostante usi 25 programmi diversi di test mentre gioco a crysis lavora sempre al 80 massimo quindi non è per niente male e non è neanche occata...comunque ora col scyte mugen un pò di più la posso tirare su anche perce utilizzo due ventole.. :D
comunque come si fa a mandare a 900/1100 senza vedere artefatti perchè la scheda è diciamo più o meno fresca... però mi si vedono un sacco di artefatti che rendono il gioco tipo matrix... :D
altra scoperata per me molto interesante è che la mia 8600GTS va la meta della HD4870 quando la metto a 425/525 :D
comunque ne sono rimasto soddisfatto non è quel fornetto che tutti dicevano o il tornado nel case fa casino quanto tutte le altre schede e come temperature questa versione qua powercolor o club3d è ottima... ;) lasciando anche molto margine di OC
non hai risposto ancora alla domanda più "importante" a che risoluzione giochi?
[cut]
Non ho detto che non esiste, ho detto che non funziona ;)
ninja750
01-10-2008, 10:24
ho provato qualche giochino
grid sfiora in quasi tutte le situazioni i 100fps tutto al massimo
prostreet gira sui 60fps ma qualche microincertezza di tanto in tanto c'è
crysis in high dx10 e aa 2x tra i 30 e 35 fps
crysis in very high dx10 no aa tra i 20 e i 30
tutto in 1680
q6600 default
4870 512
vista32
robertino75
01-10-2008, 10:26
Non ho detto che non esiste, ho detto che non funziona ;)
che poi Zip! tutto su high AA8X(che non sapevo nn funzionare ma va beh non metto neanche AA2x :asd: ) e una media di 40/60/70 fps :sbonk: :sbonk:
ma neanche a 1024x768 :eek:
Athlon 64 3000+
01-10-2008, 10:49
Ieri sera ho deciso di rispolverare quel cadavere di gioco che è Crysis(me lo ha prestato mio cugino a tempo indeterminato e non dico balle) e facendo dei test a 800x600,1024x768 e 1280x1024 in dx9 e XP32 SP3 tutto su high tranne ombre,motion blur su low faccio sempre 47,9 fps di media in tutti i test con la mia configurazione in sign.
Mi sa che con questo gioco sono veramente cpu limited:D
juninho85
01-10-2008, 10:50
cpu limited?!cambiati quel diavolo di monitor!:D
robertino75
01-10-2008, 11:06
Ieri sera ho deciso di rispolverare quel cadavere di gioco che è Crysis(me lo ha prestato mio cugino a tempo indeterminato e non dico balle) e facendo dei test a 800x600,1024x768 e 1280x1024 in dx9 e XP32 SP3 tutto su high tranne ombre,motion blur su low faccio sempre 47,9 fps di media in tutti i test con la mia configurazione in sign.
Mi sa che con questo gioco sono veramente cpu limited:D
non è che ci interessi molto se il gioco te l'ha veramente prestato tuo cugino oppure no :Prrr: :asd:
mi spieghi che senso ha fare un test con ombre e motion blur su low con una 4870?a risoluzioni cosi basse poi?ma non sarebbe il caso di prendere un monitor con una risoluzione un'attimino piu alta?tipo un 20" o 22" a 1680x1050?a 1280x1024 è sprecata una 4870....che senso ha spendere 200€ per un scheda e poi limitarla cosi tanto?se prendevi una 9600gt o una 4850 per rimanere in casa Ati a quella risoluzione non ti cambiava nulla :fagiano:
il_capitano
01-10-2008, 11:10
Ragazzi, ho lanciato il 3dmark06 a 1280x1024 e faccio 7105 punti! Non sono pochini?
juninho85
01-10-2008, 11:11
Ragazzi, ho lanciato il 3dmark06 a 1280x1024 e faccio 7105 punti! Non sono pochini?
decisamente,ma con quali dettagli?
robertino75
01-10-2008, 11:13
l'x2 3800+ è a default?quindi a 2ghz?
hai per caso modificato qualche settaggio del 3Dmark?non sò..AA..AF?
Appena esce la prendo io... solo che sono ancora combattuto sul discorso 1gb o TOXIC.. comunque secondo me la GPU arriverà agilmente ai 850mhz. ;)
Vedendo che hai un 24" forse è meglio la versione da 1gb che cmq potrai occare tranquillamente e magari con il tempo opti per una dissipazione migliore della reference.
Ottima scheda, ero indeciso anch io tra la sapphire e la gainward ma avendo aspettato qualche giorno in +, qualcuno me l ha tolta sotto dal naso e ho optato così per la sapphire. Mi è stata spedita ieri quindi suppongo che entro domani arrivi.
Grazie anticipatamente
oltre i 1680*1050 conviene la 1gb.... cmq a 1680*1050 solo in alcuni titoli hai un incremento di 5-7fps in + ma in media sta 2-3 fps in su alla versione da 512.
ho provato qualche giochino
grid sfiora in quasi tutte le situazioni i 100fps tutto al massimo
prostreet gira sui 60fps ma qualche microincertezza di tanto in tanto c'è
crysis in high dx10 e aa 2x tra i 30 e 35 fps
crysis in very high dx10 no aa tra i 20 e i 30
tutto in 1680
q6600 default
4870 512
vista32
eh no quel q6600 a default non si può proprio vedere :D almeno a 3ghz;)
hai disabilitato filtri e messo tutto su prestazioni dal pannello di controllo oppure da ATT?
Il 3800+ è a default ? in tal caso prova a occarlo un pò
ninja750
01-10-2008, 11:18
eh no quel q6600 a default non si può proprio vedere :D almeno a 3ghz;)
ma poverino :cry: l'ho assemblato domenica :cry:
robertino75
01-10-2008, 11:21
lascialo a default...tanto i giochi a 2.4ghz o 3.2ghz girano allo stesso modo ;)
embè?? hai un mobo con le palle 2gb di ram che di default sono a 1066 cioè 533mhz.... entra nel bios e imposta 400*8!
Sono di nuovo tra voi, risolto il problema al 3DMark'06.. per quanto relativo fosse... ;)
Ragazzi possiedo una club3d 4870 da poco tempo.......ho notato una cosa....
Soltanto UNA volta al giorno la ventola si mette a girare al massimo per due secondi dopo poco tempo aver acceso il PC per poi tornare a girare silenziosamente.
E questo lo fa SOLO quando il PC viene spento e riacceso e UNA volta al giorno; mentre se riavvio semplicemente il PC lasciandolo acceso per giorni non lo fa. :confused:
il_capitano
01-10-2008, 11:26
decisamente,ma con quali dettagli?
l'x2 3800+ è a default?quindi a 2ghz?
hai per caso modificato qualche settaggio del 3Dmark?non sò..AA..AF?
hai disabilitato filtri e messo tutto su prestazioni dal pannello di controllo oppure da ATT?
Il 3800+ è a default ? in tal caso prova a occarlo un pò
Allora, risoluzione 1280x1024, anti-aliasing none, filtering optimal
Il procio è a default (2000 Mhz) e non ho intenzione di occarlo (a parte il fatto che non lo so fare :mad: )
Ho att ma avendolo installato solo ieri sera (ieri pomeriggio è arrivata la 4870) ho lasciato tutto a default.
lascialo a default...tanto i giochi a 2.4ghz o 3.2ghz girano allo stesso modo ;)
Crysis ne è la conferma, dato per scontato che al momento è più un benchmark di un gioco :asd:
Comunque nel caso qualcuno avesse Warhead gli consiglio di scaricare il .cfg del triplo C che si trova nel thread tecnico del gioco... a parita di qualità visiva i frame aumentano di ~10, io sono passato da circa 29 (1680-enthusiast-4870@default) a quasi 40 :eek:
robertino75
01-10-2008, 11:29
Allora, risoluzione 1280x1024, anti-aliasing none, filtering optimal
Il procio è a default (2000 Mhz) e non ho intenzione di occarlo (a parte il fatto che non lo so fare :mad: )
Ho att ma avendolo installato solo ieri sera (ieri pomeriggio è arrivata la 4870) ho lasciato tutto a default.
nel 3Dmark sei limitato dal tuo processore che oltre che essere vecchio come architettura(è un socket 939) ha una frequenza troppo bassa...ora non sò se è normale che tu faccia 7 mila punti...ma sicuramente non ne dovresti fare molti di piu.
ninja750
01-10-2008, 11:31
embè?? hai un mobo con le palle 2gb di ram che di default sono a 1066 cioè 533mhz.... entra nel bios e imposta 400*8!
no ma sicuro farò oc ma non per almeno 2 settimane perchè voglio escludere subito che eventuali errori non siano dovuti a quello ma all'assemblaggio/settaggi
devo ancora usare lo switch "turbo" sul retro della vga per passare a 775/4000 :D
robertino75
01-10-2008, 11:31
Crysis ne è la conferma, dato per scontato che al momento è più un benchmark di un gioco :asd:
Comunque nel caso qualcuno avesse Warhead gli consiglio di scaricare il .cfg del triplo C che si trova nel thread tecnico del gioco... a parita di qualità visiva i frame aumentano di ~10, io sono passato da circa 29 (1680-enthusiast-4870@default) a quasi 40 :eek:
esatto...visto che a 2.4ghz o 3.2ghz si fanno gli stessi fps.
il_capitano
01-10-2008, 11:37
nel 3Dmark sei limitato dal tuo processore che oltre che essere vecchio come architettura(è un socket 939) ha una frequenza troppo bassa...ora non sò se è normale che tu faccia 7 mila punti...ma sicuramente non ne dovresti fare molti di piu.
Pensavo di farne almeno 12000!
paperotto81
01-10-2008, 11:42
Io con la config simile alla tua ho fatto 9300, ma con il processore occato a 2.7Ghz.
Sul 3DMark il nostro procio è veramente un freno a mano tirato!!!!
Se non lo alzi un pochino non ti muovi da quei 7000, mi dispiace.
robertino75
01-10-2008, 11:42
ma che...12mila si fanno con un quad a default a 2.4ghz :D
esatto...visto che a 2.4ghz o 3.2ghz si fanno gli stessi fps.
ma questo vale anche negli altri giochi o è solo crysis che magari li sfrutta tutti e quattro?
robertino75
01-10-2008, 11:48
ma questo vale anche negli altri giochi o è solo crysis che magari li sfrutta tutti e quattro?
veramente Crysis non li sfrutta per niente tutti e 4 i core...se tante volte non lo sapessi Crysis è ottimizzato per il dual core...magari sfruttasse il quad core...:(
cmq vale per tutti i giochi che ho provato.
Ryu Hoshi
01-10-2008, 12:04
Ecco la mia Club 4870 1GB
http://img100.imageshack.us/img100/9021/780970dt0.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=780970dt0.jpg)http://img100.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
ottimo score! in oc come si comporta ?
il_capitano
01-10-2008, 12:39
Ragazzi, che frequenze mi consigliate per il 2d/3d in att? Qualcuno mi posta anche la velocità della ventola che ha scelto alle varie temperature?
Ho letto che il passaggio dal 2d al 3d provoca un effetto strano al monitor: non è che a lungo andare le gddr5 si bruciano? Qualcuno ne sa di +?
PS Ho la Sapphire design hd4870 512Mb
Joseph Joestar
01-10-2008, 12:50
Ecco la mia Club 4870 1GB
http://img100.imageshack.us/img100/9021/780970dt0.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=780970dt0.jpg)http://img100.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Come va la versione da un giga? Ci sono miglioramenti alla risoluzione di 1680x1050 o va uguale a quella con 512mb?
robertino75
01-10-2008, 13:14
questo è il mio risultato utilizzando 2 dei 4 core(tramite task manager) a 3.2ghz e la scheda a 780/970.
quindi ci sono 320mhz in meno rispetto a lui per ogni core :
http://img340.imageshack.us/img340/6419/immaginezz8.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=immaginezz8.jpg)http://img340.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
qui invece utilizzando tutti e 4 i core sempre a 3.2ghz e la scheda sempre a 780/970.
http://img115.imageshack.us/img115/5690/immagine4coreks1.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=immagine4coreks1.jpg)http://img115.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
robertino75
01-10-2008, 13:17
Ragazzi, che frequenze mi consigliate per il 2d/3d in att? Qualcuno mi posta anche la velocità della ventola che ha scelto alle varie temperature?
Ho letto che il passaggio dal 2d al 3d provoca un effetto strano al monitor: non è che a lungo andare le gddr5 si bruciano? Qualcuno ne sa di +?
PS Ho la Sapphire design hd4870 512Mb
2D : 300/300 voltaggio 1.083v regime ventola 20 o 30% a tua preferenza.
3D : 750/900 voltaggio 1.263v regime ventola 40 o 45% a tua preferenza.
e per quale motivo un effetto al monitor(che io non ho)dovrebbe in qualche modo bruciare le memorie della scheda video?qual'è il nesso tra le 2 cose?
il_capitano
01-10-2008, 13:24
2D : 300/300 voltaggio 1.083v regime ventola 20 o 30% a tua preferenza.
3D : 750/900 voltaggio 1.263v regime ventola 40 o 45% a tua preferenza.
e per quale motivo un effetto al monitor(che io non ho)dovrebbe in qualche modo bruciare le memorie della scheda video?qual'è il nesso tra le 2 cose?
In qualche post fa si diceva che facendo fare lo switch al clock delle memorie (cosa che di default non succede) le si rovinano.
Per tornare al discorso delle frequenze, qualcuno ha messo in 2d una cosa tipo 160/250: è possibile farlo? Come mai tu mi consigli 300/300?
bronzodiriace
01-10-2008, 13:26
si ma il triple c abbassa certi dettagli.
Vedi riflessi sull'acqua che sono completamente scattosi ;)
grazie che si guadagnano 10fps ;)
robertino75
01-10-2008, 13:33
In qualche post fa si diceva che facendo fare lo switch al clock delle memorie (cosa che di default non succede) le si rovinano.
Per tornare al discorso delle frequenze, qualcuno ha messo in 2d una cosa tipo 160/250: è possibile farlo? Come mai tu mi consigli 300/300?
non vedo perchè swicciare le frequenze delle memorie dovrebbe farle rovinare...:boh:
ti consiglio 300/300 per il semplice fatto che andare sotto porta un risparmio energetico pari al 1-2% circa...quindi insignificante...poi tu hai chiesto i settaggi che uno usa..e io uso questi :D
il_capitano
01-10-2008, 13:41
non vedo perchè swicciare le frequenze delle memorie dovrebbe farle rovinare...:boh:
ti consiglio 300/300 per il semplice fatto che andare sotto porta un risparmio energetico pari al 1-2% circa...quindi insignificante...poi tu hai chiesto i settaggi che uno usa..e io uso questi :D
E io ti ringrazio :sofico:
paperotto81
01-10-2008, 13:43
questo è il mio risultato utilizzando 2 dei 4 core(tramite task manager) a 3.2ghz e la scheda a 780/970.
http://img340.imageshack.us/img340/6419/immaginezz8.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=immaginezz8.jpg)http://img340.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
qui invece utilizzando tutti e 4 i core sempre a 3.2ghz e la scheda sempre a 780/970.
http://img115.imageshack.us/img115/5690/immagine4coreks1.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=immagine4coreks1.jpg)http://img115.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Scusa una cosa, ma lo decidi tu se usare 2 core o 4???
Non l'ho capita stà cosa...scusa se la domanda può sembrarti stupida!!!:confused:
juninho85
01-10-2008, 13:44
ma non è poco per la tua configurazione?:mbe:
robertino75
01-10-2008, 13:49
Non l'ho capita stà cosa...scusa se la domanda può sembrarti stupida!!!:confused:
si che decido io...basta aprire il task manager e decidere in base all'applicazione che uso se fargli usare 1-2-3 o 4 core.
task manager--->processi---->tasto destro sull'exe del programma che ci interessa---->imposta affinità
http://img508.imageshack.us/img508/3669/jyrjjjyrtjtpe4.jpg (http://imageshack.us)
http://img508.imageshack.us/img508/jyrjjjyrtjtpe4.jpg/1/w426.png (http://g.imageshack.us/img508/jyrjjjyrtjtpe4.jpg/1/)
ma non è poco per la tua configurazione?:mbe:
sono 15.500 mila punti...non mi sembrano pochi per la mia configurazione.
paperotto81
01-10-2008, 13:57
si che decido io...basta aprire il task manager e decidere in base all'applicazione che uso se fargli usare 1-2-3 o 4 core.
task manager--->processi---->tasto destro sull'exe del programma che ci interessa---->imposta affinità
http://img508.imageshack.us/img508/3669/jyrjjjyrtjtpe4.jpg (http://imageshack.us)
http://img508.imageshack.us/img508/jyrjjjyrtjtpe4.jpg/1/w426.png (http://g.imageshack.us/img508/jyrjjjyrtjtpe4.jpg/1/)
sono 15.500 mila punti...non mi sembrano pochi per la mia configurazione.
Grazie mille Robertino....non la sapevo proprio questa cosa :doh: :doh: :doh:
Mamma come sono ignorante!!!!
Grazie ancora!!!!
Ryu Hoshi
01-10-2008, 14:00
Con la ventola al 45% stabile a 780/970 oltre dà artefatti dopo pochi minuti di crysis.
Ryu Hoshi
01-10-2008, 14:02
Come va la versione da un giga? Ci sono miglioramenti alla risoluzione di 1680x1050 o va uguale a quella con 512mb?
Mi trovo benissimo, sto giocando a warhead e questa scheda ha un framerate molto + stabile della 8800 GTS 512 che avevo prima.
Se volete posso fare una comparativa.
Mi trovo benissimo, sto giocando a warhead e questa scheda ha un framerate molto + stabile della 8800 GTS 512 che avevo prima.
sarebbe interessante;)
robertino75
01-10-2008, 14:09
potresti fare un paio di test con warhead a 1680x1050?
1)1680x1050 NOAA GAMER
2)1680x1050 AA2X GAMER
3)1680x1050 NOAA Enthusiast
4)1680x1050 AA2X Enthusiast
e poi posto i miei con il modello 512mb che ritengo sia un confronto più interessante rispetto a quello con la 8800gts...che con questo topic centra poco o niente :D
Robertino il primo screen che hai postato però dice che hai overcloccato la cpu a 3,6 ghz, non 3,2... quale delle 2 frequenze è corretta e che driver hai usato? Mi sembra un po' alto per la frequenza più bassa lo score.
robertino75
01-10-2008, 14:21
Robertino il primo screen che hai postato però dice che hai overcloccato la cpu a 3,6 ghz, non 3,2... quale delle 2 frequenze è corretta e che driver hai usato? Mi sembra un po' alto per la frequenza più bassa lo score.
riporta 3.6ghz perchè il moltiplicatore è a 8x e non a 9x.
quindi lui fà 400x9=3.6ghz anche se in realtà è 400x8=3.2ghz.
ti sembrerà troppo alta ma è cosi...non sò che dirti...cmq la scheda è a 780/970 quindi non a default.
sia Windows che 3dmark moltiplicano solo per 9...se io mettessi 450x8=3600 Windows e 3dmark vedrebbero 4.05ghz :sofico:
ti sembrerà troppo alta ma è cosi...non sò che dirti...cmq la scheda è a 780/970 quindi non a default.
Figurati, l'ho detto perchè so che la cpu fa tanto e pensavo ti fossi sbagliato a riportare la frequenza ;)
Io riesco a tenere i 3,2 ghz con fsb 356 e molti 9, non so per quale strano motivo ma le mie DDR2 non ne vogliono sapere di tenere il fsb a 400 (che poi sarebbe il loro standard).
Oggi riprovo con gli 8.9, mi sembra che gli 8.8 siano un po' peggio nel 3DMark'06... o almeno, avevo preso i 13000 con gli 8.9, la 4870 @ default e la cpu in oc come spiegato.
robertino75
01-10-2008, 14:31
Figurati, l'ho detto perchè so che la cpu fa tanto e pensavo ti fossi sbagliato a riportare la frequenza ;)
Io riesco a tenere i 3,2 ghz con fsb 356 e molti 9, non so per quale strano motivo ma le mie DDR2 non ne vogliono sapere di tenere il fsb a 400 (che poi sarebbe il loro standard).
Oggi riprovo con gli 8.9, mi sembra che gli 8.8 siano un po' peggio nel 3DMark'06... o almeno, avevo preso i 13000 con gli 8.9, la 4870 @ default e la cpu in oc come spiegato.
beh saprò a quanto tengo la mia cpu no?;)
io setto 400 per tenere le ram 1:1.
non credo che siano le ram che non tengono i 400mhz..casomai è la scheda madre che non tiene i 400mhz...visto che stiamo parlando della frequenza del FSB che è una frequenza della scheda madre :D
beh saprò a quanto tengo la mia cpu no?;)
non credo che siano le ram che non tengono i 400mhz..casomai è la scheda madre che non tiene i 400mhz...visto che stiamo parlando della frequenza del FSB che è una frequenza della scheda madre :D
lo so, mi riferivo ad un errore di trascrizione :fagiano:
e fai bene
uhm sì, ne ho comunque viste altre di P5B arrivare a +di 400 di FSB, comunque fine OT, l'importante è che -vista la sostanziale incidenza relativa della cpu a certe risoluzioni- vada bene la vga... il 3DMark resta un passatempo :)
bronzodiriace
01-10-2008, 14:48
task manager
affinità ;)
robertino75
01-10-2008, 14:48
lo so, mi riferivo ad un errore di trascrizione :fagiano:
e fai bene
uhm sì, ne ho comunque viste altre di P5B arrivare a +di 400 di FSB, comunque fine OT, l'importante è che -vista la sostanziale incidenza relativa della cpu a certe risoluzioni- vada bene la vga... il 3DMark resta un passatempo :)
OT
il fatto che altre p5b ci arrivano significa tutto e niente...cmq quando provi a portare FSB a 400mhz aumenti anche i voltaggi della scheda madre vero?scusa se la domanda è scontata...ma almeno cosi ci capiamo qualcosa :p
diciamo che cmq se riuscissi a impostare 400mhz invece che 352mhz avresti cmq un incremento dovuto alla maggiore frequenza e allo sfruttamento maggiore delle ram.
a quanto le tieni le ram di frequenza?
OT
task manager
affinità ;)
:old: :old: :old:
gli avevo risposto tipo 1 ora fà :asd:
hai letto solo la domanda vè?:p
OT
scusa se la domanda è scontata...ma almeno cosi ci capiamo qualcosa :p
cmq quando provi a portare FSB a 400mhz aumenti anche i voltaggi della scheda madre vero?
Risposta scontata (sì) :)
diciamo che cmq se riuscissi a impostare 400mhz invece che 352mhz avresti cmq un incremento dovuto alla maggiore frequenza e allo sfruttamento maggiore delle ram.
a quanto le tieni le ram di frequenza?
OT
tu da bios come hai impostato le voci inerenti alla ram?
forse è meglio proseguire in privato visto che siamo parecchio OT ;)
quanti watt si risparmia??
raga ho messo il mio 4870 con att a downclock 150/300 mhz
cosi quanti watt si risparmia a differenza di 700/900 mhz???
Joseph Joestar
01-10-2008, 15:12
potresti fare un paio di test con warhead a 1680x1050?
1)1680x1050 NOAA GAMER
2)1680x1050 AA2X GAMER
3)1680x1050 NOAA Enthusiast
4)1680x1050 AA2X Enthusiast
e poi posto i miei con il modello 512mb che ritengo sia un confronto più interessante rispetto a quello con la 8800gts...che con questo topic centra poco o niente :D
Quoto, così mi tolgo il dubbio su quale delle due buttarmi (sono indeciso anche per una gtx260). Vorrei tanto capire se 1gb di ram serve o no per chi ha un monitor 22".
major1977
01-10-2008, 15:14
6 cpu limited ;)
quanti watt si risparmia??
raga ho messo il mio 4870 con att a downclock 150/300 mhz
cosi quanti watt si risparmia a differenza di 700/900 mhz???
non risparmi praticamente nulla..se n'era parlato tempo fa..se abbassi la tensione allora si ma lo puoi fare solo con le rev2!
non risparmi praticamente nulla..se n'era parlato tempo fa..se abbassi la tensione allora si ma lo puoi fare solo con le rev2![/QUOTE]
http://img100.imageshack.us/my.php?image=gpuzlr9.jpg
la mia che rev e'??
robertino75
01-10-2008, 15:31
6 cpu limited ;)
non risparmi praticamente nulla..se n'era parlato tempo fa..se abbassi la tensione allora si ma lo puoi fare solo con le rev2!
e che scheda sarebbe la XFX Shappire 4870?
e che scheda sarebbe la XFX Shappire 4870?
a scusate nn ho cancellatto bene la mia xfx 8800gt:fagiano:
bronzodiriace
01-10-2008, 15:34
Con ati tray tool è possibile gestire un secondo monitor collegato tramite hdmi?
Il clone per intenderci? :)
robertino75
01-10-2008, 15:34
a scusate nn ho cancellatto bene la mia xfx 8800gt:fagiano:
e non si scrive Shappire ma Sapphire :eek: :asd:
hai lo stesso bios mio...quindi dovresti avere il modello sapphire design(PCB Blu)che è Rev.2...quindi puoi abbassare i voltaggi da 1.263v a 1.083v tramite ATT(ovviamente solo in ambiente 2D :D ).
e non si scrive Shappire ma Sapphire :eek: :asd:
hai lo stesso bios mio...quindi dovresti avere il modello sapphire design(PCB Blu)che è Rev.2...quindi puoi abbassare i voltaggi da 1.263v a 1.083v tramite ATT(ovviamente solo in ambiente 2D :D ).
ecco ho messo proprio voltaggi a 1.083 tramite ATT in questo modo quanta watt si risparmia??
qualquno ha gia misurato con wattometro??
Tommy_83
01-10-2008, 16:38
Secondo voi l'accelero x2 è compatibile con questa scheda??
conf in sign (praticamente la tua)
1000 punti in + sul 3dmark
hai settato male qualcosa sul tuo pc non credo ke li leggero OC che ho sulla vga dia quasi 1k in +
sia Windows che 3dmark moltiplicano solo per 9...se io mettessi 450x8=3600 Windows e 3dmark vedrebbero 4.05ghz :sofico:
noooo grazie!
mi hai svelato un arcano :D
me lo so sempre chiesto perchè mi dava 3.6 pure essendo a 3.2 ;)
ma ilcatalist control center è obbligatorio??
ho reinstallato i driver e ho tolto il ccc ma ora in att non vedo piu la temp sulla barra e non trovo nemmeno la voce per metterla
in piu sul monitoring, mi son diminuite le voci e tra quelle sparite mancano anche quelle per la temp
Praticamente att si rifà a ccc le temp???
ma ilcatalist control center è obbligatorio??
ho reinstallato i driver e ho tolto il ccc ma ora in att non vedo piu la temp sulla barra e non trovo nemmeno la voce per metterla
in piu sul monitoring, mi son diminuite le voci e tra quelle sparite mancano anche quelle per la temp
Praticamente att si rifà a ccc le temp???
installa solo i driver di volta in volta e att il ccc non metterlo proprio ;)
Arrivata , sapphy con pcb blu:D
Stasera quando ho tempo la monto prima ad aria e poi gli piazzo il wb :D :D
installa solo i driver di volta in volta e att il ccc non metterlo proprio ;)
e allora perche non mi vede più le temp???
e allora perche non mi vede più le temp???
disinstalla i driver e att poi rinstalli solo i driver e att e vedrai che le temp te le indica pure lui....
disinstalla i driver e att poi rinstalli solo i driver e att e vedrai che le temp te le indica pure lui....
che tool mi conviene usare?
che tool mi conviene usare?
att pero avrai fatto casino pulisci il sistema dai driver e da att e poi rinstalla su tutto....
att pero avrai fatto casino pulisci il sistema dai driver e da att e poi rinstalla su tutto....
rinstallo cosi? ma mi conviene disinstallare o rinstallo di sopra?
rinstallo cosi? ma mi conviene disinstallare o rinstallo di sopra?
disinstalla disinstalla :asd:
disinstalla disinstalla :asd:
ok fatto disinstallato e rinstallato, stesso problema
ok rimetto il ccc
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio che mi dovrei chiarire.
Ho letto che le ultime versioni dei programmi di grafica tipo Autocad, 3dMax ecc utilizzano la DirectX10.1.
Nei thread ufficiale della 4870X2 si diceva che:
...
Catalyst™ 8.9 introduces the following new features:
OpenGL™ 3.0 support - Phase 1
This release of Catalyst™ introduces OpenGL™ 3.0 extension support. In upcoming Catalyst™ releases AMD will continue to expand its support for OpenGL 3.0 extensions.
...
Se questa versione di Catalyst é anche per la 4870 singola,
allora la 4870 1gb é una scheda che posso utilizzare 'bene' anche per programmi tipo, Rhyno, Cinema 4d, Sketchup che lavorano meglio in OpenGL?
Posso quindi evitare di acquistare una Quadro, in quanto mi serve una scheda grafica da poter utilizzare soprattutto (ma non solo) anche in campo professionale,
oltre che per giochini vari?
Grazie in anticipo
ciccio357
01-10-2008, 19:03
Ciao a tutti oggi mi è arrivata la 4870(pcb blu) ho letto sul sito della sapphire che c'è un bios proprio per questa scheda (ho controllato il seriale) conviene metterlo? in caso come faccio visto che devo entrare in dos mode e non ho un lettore floppy?:confused:
Ciao a tutti oggi mi è arrivata la 4870(pcb blu) ho letto sul sito della sapphire che c'è un bios proprio per questa scheda (ho controllato il seriale) conviene metterlo? in caso come faccio visto che devo entrare in dos mode e non ho un lettore floppy?:confused:
ATI WinFlash ultimissima versione..
TheDarkAngel
01-10-2008, 19:05
a me a liquido ha dato molti problemi, crash sistematico del driver video ( con i cata 8.8 )
puoi linkare dove hai letto ciò?
ciccio357
01-10-2008, 20:45
puoi linkare dove hai letto ciò?
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php
selezioni la tua vga ecc ecc
comunque io il bios l'ho messo senza problemi,anche se a dire il vero non so che benefici possa portare a me sembra esattamente come prima sia nel 3dmark 06 che in crysis
SwatMaster
01-10-2008, 21:19
Raga, qualcuno che ha "The Witcher: Enhanced Edition", mi può dire gentilmente se riesce a giocare? Perchè io sono soggetto a continui riavvii del sistema, ed andando per esclusione è facile che ci possa essere una qualche incompatibilità a livello driver con la scheda grafica. :muro:
bronzodiriace
01-10-2008, 21:41
cè qualche test di un crossfire con 4870+4850?
robertino75
01-10-2008, 22:18
non mi pare di averne visti...maper logica un crossfire di 4870+4850 dovrebbe corrispondere a un crossifire di2x4850...insomma nn mi sembra una bella mossa :asd:
alienzero
01-10-2008, 22:34
Con ati tray tool è possibile gestire un secondo monitor collegato tramite hdmi?
Il clone per intenderci? :)
Ho lo stesso problema...
senza il ccc e' impossibile da gestire un Clone... solo in desktop ampio o output esclusivo...
na palla....
Con nvidia era molto piu' semplice ed immediata questa funzione.
paperotto81
01-10-2008, 22:53
Ho lo stesso problema...
senza il ccc e' impossibile da gestire un Clone... solo in desktop ampio o output esclusivo...
na palla....
Infatti, a malincuore devo installare CCC perchè io ci giocherei sul 50" in fullHD, e visto che il clone con ATT non è posibbile, non vedo alternativa che il CCC. :muro:
Che peccato, però se non mi sbaglio, c'era una versione di ATT che permetteva il clone o no? A me sembrava che tempo fà lo usavo :confused: :confused: :confused:
Duke.N.4ever
01-10-2008, 23:21
altra domanda è compatibile con il pci-ex 16x non il due dato ke la scheda è pci ex 2.0 la mia scheda madre è la prima versione del pci ex
robertino75
01-10-2008, 23:32
altra domanda è compatibile con il pci-ex 16x non il due dato ke la scheda è pci ex 2.0 la mia scheda madre è la prima versione del pci ex
ovviamente si...altrimenti potrebbero uare queste schede solo chi ha il pci-e 2.0...e sono ancora una minoranza .
yakumo_82
01-10-2008, 23:36
RIposto la mia domanda:
qualcuno ha Vista 64bit e ha questa scheda video?
Se si, come ha fatto per impostare dei profili ventola/temperatura?
(se menzionate tipo: "si con questo programma" mi postate la procedura o la guida in particolare da seguire?)
PS: mi sembra un po' assurdo e molto nerd avere un post di 712 pagine di benchmark, test, fps in piu fps meno io cel ho piu grosso, io piu piccolo e performante... criysis! ecc ecc per una scheda video!
Domandina: ho la scheda che mi va in protezione dopo un pò che gioco a "Legend: Hand of God".
E' strano: temperature non superiori ai 75° su tutta la componentistica da GPU-Z, nessun overclock o chissà che.
Si freeza, va in protezione, si spegne e si riaccende la scheda.
Altri imputati non ne ho, avendo un case ben areato e temperature ben al di sotto della media.
Insomma, è il pc in firma. °_°
E' una Sapphire da 512MB, se può servire.
lor68pdit
02-10-2008, 00:17
RIposto la mia domanda:
qualcuno ha Vista 64bit e ha questa scheda video?
Se si, come ha fatto per impostare dei profili ventola/temperatura?
(se menzionate tipo: "si con questo programma" mi postate la procedura o la guida in particolare da seguire?)
PS: mi sembra un po' assurdo e molto nerd avere un post di 712 pagine di benchmark, test, fps in piu fps meno io cel ho piu grosso, io piu piccolo e performante... criysis! ecc ecc per una scheda video!
Se non ci fossero queste 712 pagine forse non potremmo aiutarti. Comincia dalla prima pagina intanto perchè mi sembra ci sia qualcosa che fa al caso tuo, non ne sono sicuro però.....:doh:
appena montata a liquido direttamente :D
ecco le temp rilevate a default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081002005452_temp2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081002005452_temp2.JPG)
juninho85
02-10-2008, 01:00
m'è preso un colpo,non avevo letto "a liquido" :D
vedo che non son l'unico a cui il core,salvo att,sta a 500
m'è preso un colpo,non avevo letto "a liquido" :D
vedo che non son l'unico a cui il core,salvo att,sta a 500
il core sta a 500 anche con gpuz solo che quando carica mette le frequenze massime poi nella tab sensori c è il grafico con lo switch della frequenza gpu 500/750;)
juninho85
02-10-2008, 01:09
che significa
solo che quando carica mette le frequenze massime
?
Duke.N.4ever
02-10-2008, 01:18
credo che sia simile alla teconologia Cool'n'Quiet di amd
credo che sia simile alla teconologia Cool'n'Quiet di amd
si esatto o allo speedstep di intel:D
varia la frequenza da 500 a 750 in base al carico... se dico una fesseria avvisatemi però;)
cpu@4ghz
4870 default
nessuna ottimizzazione da att (ho lasciato tutto su alta qualità)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081002014610_3dmark06.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081002014610_3dmark06.JPG)
x yakumo
Ho lo stesso problema...
na palla....
Ciao
se nel menu di ATT non vedi la voce Display, che serve per gestire + monitor, chiudi ATT, apri il file atitray.ini che sta nella cartella del prog, inserisci questa riga "hide_display=0" senza apici, salva e riavvia ATT, ora ci dovrebbe essere la voce Display dove poter gestire più monitor e la funzione clone.
Caioo
Domandina: ho la scheda che mi va in protezione dopo un pò che gioco a "Legend: Hand of God".
E' strano: temperature non superiori ai 75° su tutta la componentistica da GPU-Z, nessun overclock o chissà che.
Si freeza, va in protezione, si spegne e si riaccende la scheda.
Altri imputati non ne ho, avendo un case ben areato e temperature ben al di sotto della media.
Insomma, è il pc in firma. °_°
E' una Sapphire da 512MB, se può servire.
Aiutino?
Informazioni su tale evento?
Immagino che >>>questa<<< (http://www.ati-forum.de/allgemein/news/p6179-catalyst-8-9-vs-catalyst-8-10-beta-leistungszuwachs-in-crysis-um-bis-zu-20/#post6179) discussione sia già stata postata....pare che il lavoro dei driver proceda a dovere. Tralasciando il controllo ridicolo della ventola (ma menomale che l'hanno messo, così prima o poi lo migliorano), praticamente diventa "quasi" giocabile crysis in dx10 con svista :eek: e comunque miglioramenti del 20%-25% non sono da poco. Peccato che la preview si fermi a soli due giochi :( la cosa però fa ben sperare ;)
@Feidar: se lo fa solo con quel gioco evidentemente il problema è software e manda in crisi poi la vga...essendo ignorante in fatto di giochi ti dico: prova ad abbassare il dettaglio, forse è qualche effetto non renderizzato bene, che fa casino :confused:
@Eddy72: :eek: questa non la sapevo, non uso il clone, ma il fatto che inserendo una stringa esca fuori tutto in sottomenù non me lo spiego...ottimo comunque il supporto di ATT oramai è completo di tutto...peccato per il down/overvolt che è sempre vincolato dal bios della vga
bye
Domandina per gli esperti, sto valutantdo l'acquisto di una bella 4870 toxic e/o una GTX 280
secondo voi il mio ali da 600W http://www.seasonicusa.com/m12.htm
è sufficiente ?
ninja750
02-10-2008, 08:59
si googla hybrid crossfire
va uguale a un cross di 4850
ninja750
02-10-2008, 09:00
raga ma c'è un motivo per cui con la mia vga con gpuz non vedo tutti i valori che vedo nei vostri screen? bisogna scaricare una versione particolare? non vedo setup
Aiutino?
E' un gioco vecchio ? Hai provato a disattivare il catalyst A.I. e\o ad impostarlo su advanced ? Ovviamente solo con questo gioco. Di solito quando si hanno problemi questo settaggio è la prima cosa da modificare.
OEidolon
02-10-2008, 10:03
Domandina per gli esperti, sto valutantdo l'acquisto di una bella 4870 toxic e/o una GTX 280
secondo voi il mio ali da 600W http://www.seasonicusa.com/m12.htm
è sufficiente ?
per la 4870 vai tranquillo, ma non so la 280 quanto ciuccia...
major1977
02-10-2008, 10:03
cpu@4ghz
4870 default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081002014610_3dmark06.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081002014610_3dmark06.JPG)
peccato che 3dmerd è cpu dipendente e con quella freq te credo raggiungi quel punteggio :fagiano:
OEidolon
02-10-2008, 10:04
Aiutino?
capita solo con quel gioco?
NicKonsumaru
02-10-2008, 10:11
Grazie mille Robertino....non la sapevo proprio questa cosa :doh: :doh: :doh:
Mamma come sono ignorante!!!!
Grazie ancora!!!!
devi sapere che robertino fa lavorare i 4 core a 2 a 2 a giorni alterni,
come le targhe :fagiano:
XAleX IT
02-10-2008, 10:14
Salve, ragazzi. Ho montato ieri la mia nuova Sapphire ATI Radeon 4870, ma ho un problema: dopo un'ora di gaming ha iniziato a riavviarsi, sempre più spesso, alla fine mi bastava lanciare un gioco perchè si riavviasse. Windows dice che è un problema di driver, ma io li ho provati più o meno tutti, dagli 8.9 ufficiali a quelli Xtreme-G tweakati ai Catalyst 8.7....mi rimangono da provare giusto gli 8.8
Che dite? :(
Che senza sapere la configurazione non possiamo fare i maghi :fagiano:
XAleX IT
02-10-2008, 10:21
Che senza sapere la configurazione non possiamo fare i maghi :fagiano:
Asrock 4Core1600P35-Wifi, LC-Titan Taurus 7560 da 560W,
[email protected] Ghz, 4GB di RAM Corsair DDR2, 2x250GB WD in RAID0, Windows Vista Ultimate 64.
NicKonsumaru
02-10-2008, 10:29
E' un gioco vecchio ? Hai provato a disattivare il catalyst A.I. e\o ad impostarlo su advanced ? Ovviamente solo con questo gioco. Di solito quando si hanno problemi questo settaggio è la prima cosa da modificare.
grazie joker, provero' a farlo con mass effect, stranamente solo con questo gioco a volte il pc si riavvia....
L'alimentatore ha due due linee +12v, una da 15A e l'altra da 14A
La combinata figurati se un produttore come lc power la dichiara, ma se arriva a 26A è già tanto... Personalmente ho misurato fino a quasi 29A di consumo con questa scheda, tu hai pure un quad core...
Punto 10€ che è un problema di pessimo alimentatore.
NicKonsumaru
02-10-2008, 10:32
cpu@4ghz
4870 default
faccio 14529 con E8400@3800 e 4870 def a riprova che il procio occato piu' di tanto non fa nel 3d
Salve, ragazzi. Ho montato ieri la mia nuova Sapphire ATI Radeon 4870, ma ho un problema: dopo un'ora di gaming ha iniziato a riavviarsi, sempre più spesso, alla fine mi bastava lanciare un gioco perchè si riavviasse. Windows dice che è un problema di driver, ma io li ho provati più o meno tutti, dagli 8.9 ufficiali a quelli Xtreme-G tweakati ai Catalyst 8.7....mi rimangono da provare giusto gli 8.8
Che dite? :(
Posta almeno lo screen dell'errore, anche perché se è l'errore che penso, non ti dice che il problema sono i driver, ma che il driver è stato riavviato. Se è cosi i problemi possono essere molti, dalla scarsa alimentazione, ad un eccessivo OC, a temperature eccessive a problemi di compatibilità con un determinato gioco o problemi di driver.
faccio 14529 con E8400@3800 e 4870 def a riprova che il procio occato piu' di tanto non fa nel 3d
perchè hai un dual core....i quad core fan molto di piu ;)
K Reloaded
02-10-2008, 11:08
appunto che pretendi? :asd:
XAleX IT
02-10-2008, 11:16
L'alimentatore ha due due linee +12v, una da 15A e l'altra da 14A
La combinata figurati se un produttore come lc power la dichiara, ma se arriva a 26A è già tanto... Personalmente ho misurato fino a quasi 29A di consumo con questa scheda, tu hai pure un quad core...
Punto 10€ che è un problema di pessimo alimentatore.
La scheda video mi dà anche artefatti di tanto in tanto, non credo che sia quello, credo più sia un problema di driver. Provo ad installare gli 8.8....ah, credete che flashare il bios serva a qualcosa?
robertino75
02-10-2008, 11:19
già...visto che con un dual a 4ghz di cpu score fà 3680 e un quad a 3.2ghz fà 5000 punti....ma cmq è inrilevante ai fini del test della scheda grafica....visto che con 2 core o con 4 i risultati dei Shader 2 e Hdr/shader 3 non variano....anche perchè i 4 test grafici utilizzano al massimo 2 core.
quindi cambia solo il punteggio finale...ma quello riguardante la potenza della scheda video rimane lo stesso.
e visto che il 3dmark è tutt'ora un test per schede grafiche prima di tutto....:D
La scheda video mi dà anche artefatti di tanto in tanto, non credo che sia quello, credo più sia un problema di driver. Provo ad installare gli 8.8....ah, credete che flashare il bios serva a qualcosa?
beh mi sembra strano che gli artefatti siano dovuti a problemi software, hai controllato le temperature mentre è in load?
E' uscito quest'anno: è un hack'n'slash della THQ.
Solo con quello, per ora. °_°
XAleX IT
02-10-2008, 11:39
beh mi sembra strano che gli artefatti siano dovuti a problemi software, hai controllato le temperature mentre è in load?
A me è capito anche abbastanza spesso che fosse un problema di software, in passato. Le temperature in load....no, ma non credo sia quello il problema. Ora provo ad installare i Catalyst 8.8...Potrebbe anche essere una scheda difettosa, no?
Indipendentemente dal problema, l'alimentatore è da cambiare per questa scheda altrimenti non risolverai mai nulla.
Sei sotto i requisiti effettivi, nella migliore delle ipotesi il pc ti si riavvia mentre giochi, nella peggiore butti scheda video e altri componenti.
Flashare il bios è una pessima idea se hai questi problema perchè invalida la garanzia e rischi che non te la passano in rma. Prima cerca di risolvere, poi puoi anche pensarci.
Una scheda difettosa di fabbrica può capitare ma è un evento abbastanza raro, io ripeto che sono abbastanza convinto che il tuo sia un problema di alimentazione, e dato che comunque il tuo alimentatore (che non è un 560w come ti fanno credere) non è sufficiente ti conviene iniziare a cambiare quello.
NicKonsumaru
02-10-2008, 11:54
appunto che pretendi? :asd:
mi sa' che non avete capito....paragonavo lo screen di triccio, infatti abbiamo un dual core entrambi :asd:
lui a 4,7 ghz io a 3,8 : dai punteggi volevo far notare che 900 mhz in piu' sulla cpu non cambiano nel 3d
NicKonsumaru
02-10-2008, 12:13
ma che ho detto di male? :cry:
siete scappati tutti? :fagiano:
Ps oggi cio' il mode fagiano on
ma che ho detto di male? :cry:
siete scappati tutti? :fagiano:
Ps oggi cio' il mode fagiano on
u8n quad core a 4.7ghz fa molto in termini di punteggio sulle 6,5k quindi ecco spiegato il punto, i quad core hanno una resa superiore a quel bench dei dual anche a frequenze in cui i dual non performano assai di piu
peccato che 3dmerd è cpu dipendente e con quella freq te credo raggiungi quel punteggio :fagiano:
Fai attenzione che la cpu non sta a 4,7 ghz ma a 4.0 ghz
beh si c è differenza però questa è la cpu che ho e poi + che vantarmi del punteggio volevo solo vedere come si comportava rispetto alla 8800GT
Il punteggio è relativo cmq ho notato che con la 4870 gli SM 3.0 ottengo + di 7000 mentre con la GT (occata) poco + di 6000,
x i sm2 con la 4870 non prendo nemmeno 6000:wtf: e poi c è una differenza abissale tra sm2 e sm3, è nornale??
Tieni conto che tu stai a 3.8 io a 4.0 200mhz non fanno la differenza.
mi sa' che non avete capito....paragonavo lo screen di triccio, infatti abbiamo un dual core entrambi :asd:
lui a 4,7 ghz io a 3,8 : dai punteggi volevo far notare che 900 mhz in piu' sulla cpu non cambiano nel 3d
non leggere dal 3dmark la vel della cpu xkè sbaglia in quanto presume che si abbia sempre il moltiplicatore di default (9,5 nel mio caso) e lo moltiplica per il bus (500mhz nel mio caso) . In realtà da bios ho impostato molti 8x
NicKonsumaru
02-10-2008, 12:22
u8n quad core a 4.7ghz fa molto in termini di punteggio sulle 6,5k quindi ecco spiegato il punto, i quad core hanno una resa superiore a quel bench dei dual anche a frequenze in cui i dual non performano assai di piu
de coccio allora :fagiano: .....ma chi ha parlato di quadcore, paragonavo lo screen di Triccio, visto che abbiamo entrambi dualcore, hd4870, 2gb mem. , lcd 1280x1024 solo che differiamo x i mhz della cpu e8xxx : 4700 vs. 3800 con punteggio uguale al 3dmark06
ovvio che con i quad tutto cambia , mai detto il contrario ;)
robertino75
02-10-2008, 12:25
de coccio allora :fagiano: .....ma chi ha parlato di quadcore, paragonavo lo screen di Triccio, visto che abbiamo entrambi dualcore, hd4870, 2gb mem. , lcd 1280x1024 solo che differiamo x i mhz della cpu e8xxx : 4700 vs. 3800 con punteggio uguale al 3dmark06
ovvio che con i quad tutto cambia , mai detto il contrario ;)
ma pure tu sei di coccio :doh: è 4ghz non 4.7ghz :asd:
NicKonsumaru
02-10-2008, 12:25
Fai attenzione che la cpu non sta a 4,7 ghz ma a 4.0 ghz
beh si c è differenza però questa è la cpu che ho e poi + che vantarmi del punteggio volevo solo vedere come si comportava rispetto alla 8800GT
Il punteggio è relativo cmq ho notato che con la 4870 gli SM 3.0 ottengo + di 7000 mentre con la GT (occata) poco + di 6000,
x i sm2 con la 4870 non prendo nemmeno 6000:wtf: e poi c è una differenza abissale tra sm2 e sm3, è nornale??
Tieni conto che tu stai a 3.8 io a 4.0 200mhz non fanno la differenza.
non leggere dal 3dmark la vel della cpu xkè sbaglia in quanto presume che si abbia sempre il moltiplicatore di default (9,5 nel mio caso) e lo moltiplica per il bus (500mhz nel mio caso) . In realtà da bios ho impostato molti 8x
no no , hai inteso male , non dico che ti stai vantando e nemmeno io.
ok , leggo ora che e' a 4 e non a 4,7......basta cosi' ;)
Sir.Jerry
02-10-2008, 12:26
Indipendentemente dal problema, l'alimentatore è da cambiare per questa scheda altrimenti non risolverai mai nulla.
Sei sotto i requisiti effettivi, nella migliore delle ipotesi il pc ti si riavvia mentre giochi, nella peggiore butti scheda video e altri componenti.
Flashare il bios è una pessima idea se hai questi problema perchè invalida la garanzia e rischi che non te la passano in rma. Prima cerca di risolvere, poi puoi anche pensarci.
Una scheda difettosa di fabbrica può capitare ma è un evento abbastanza raro, io ripeto che sono abbastanza convinto che il tuo sia un problema di alimentazione, e dato che comunque il tuo alimentatore (che non è un 560w come ti fanno credere) non è sufficiente ti conviene iniziare a cambiare quello.
Ho l'alimentatore simile al suo ma non ho mai avuto problemi come i suoi... non penso sia l'alimentatore penso più a un problema di temperature . Punto 10 € sulle temperature :D
NicKonsumaru
02-10-2008, 12:26
ma pure tu sei di coccio :doh: è 4ghz non 4.7ghz :asd:
vedi sotto, che ne so' che 3d fa' sti scherzi :fagiano:
robertino75
02-10-2008, 12:31
vedi sotto, che ne so' che 3d fa' sti scherzi :fagiano:
non solo il 3dmark fà di questi scherzi...ma anche Windows....il problema come ho già detto pagine fà e che entrambi moltiplicano solo per 9(e per 6)...quindi usando un moltiplicatore intermedio come 7 o 8...continuano a moltiplicare per 9.
cmq riguardo al 3Dmark...ai fini della prestazioni della scheda è inrilevante se si fà uso di un quad o un dual....l'unico risultato che cambia è quello complessivo cpu+gpu...ma il risultato gpu è identico sia con 2 che con 4 core...visto che i 4 test grafici utilizzano solo 2 core. :)
NicKonsumaru
02-10-2008, 12:35
non solo il 3dmark fà di questi scherzi...ma anche Windows....il problema come ho già detto pagine fà e che entrambi moltiplicano solo per 9(e per 6)...quindi usando un moltiplicatore intermedio come 7 o 8...continuano a moltiplicare per 9.
cmq riguardo al 3Dmark...ai fini della prestazioni della scheda è inrilevante se si fà uso di un quad o un dual....l'unico risultato che cambia è quello complessivo cpu+gpu...ma il risultato gpu è identico sia con 2 che con 4 core...visto che i 4 test grafici utilizzano solo 2 core. :)
si avevo notato
XAleX IT
02-10-2008, 12:38
Ho chiamato ATI e dicono che questo alimentatore non dovrebbe essere un problema. Piuttosto, si sono lavati le mani dicendomi di mettere i driver che stanno sul sito Sapphire e in ogni caso di contattare Sapphire per l'assistenza...Peccato che l'assistenza Sapphire non sembri esistere! Sul sito ufficiale...
Contatti
Teniamoci in contatto!
Volete porre una domanda? Volete saperne di più sulla nostra azienda? Volete essere in costante contatto con una della aziende tecnologiche a più rapida evoluzione? Visitate la vostra filiale SAPPHIRE e riceverete una risposta tempestiva su tutte le vostre questioni urgenti.
Ma sono fuori di testa?La "mia" filiale Sapphire? E se non ne ho una vicino?Poi sono tutti negozi come Auchan o Mediaworld, non certo centri di assistenza Sapphire!!!
no no , hai inteso male , non dico che ti stai vantando e nemmeno io.
ok , leggo ora che e' a 4 e non a 4,7......basta cosi' ;)
no no non era riferito a te quella frase del vantarsi ma ad un altro utente , in quel post ho quotato 3 mex e gli ultimi 2 ti riguardavano mentre quello che hai preso in tu in considerazione era per un altro utente.
E' uscito quest'anno: è un hack'n'slash della THQ.
Solo con quello, per ora. °_°
Non risolvi neanche cambiando le impostazioni del catalyst A.I. ?
robertino75
02-10-2008, 13:10
ecco le differenze tra
dual core a 3.2ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081002133637_dualin.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081002133637_dualin.JPG)
e dual core a 4ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081002133710_dualcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081002133710_dualcore.JPG)
come si può vedere ci sono :
61punti di differenza sui S.M 2.0
381punti di differenza su HDR/S.M 3.0
895punti di differenza nel cpu score.
e una differenza globale di 1365punti...dovuti principalmente agli 800mhz di differenza tra le 2cpu.
ragazzi mi hanno mandato per sbaglio la xpervision 4870 sonic!! che faccio? me la tengo o me la faccio sostituire con la sapphire?? perfavore aiutatemi!!
ragazzi mi hanno mandato per sbaglio la xpervision 4870 sonic!! che faccio? me la tengo o me la faccio sostituire con la sapphire?? perfavore aiutatemi!!
ma è proprio brutta? provala e semmai te la fai cambiare semmai posta delle foto del dissipatore....è quello reference?
ma è proprio brutta? provala e semmai te la fai cambiare semmai posta delle foto del dissipatore....è quello reference?
no... affatto!! è questa..
http://www.xpertvision.com/main/vgapro.php?id=168
ho messo dal catalyst frequenze al massimo cioè 790/1100 in versione turbo! e con il mio q9550 a 2.9ghz
mi da:
3dmark06 score: 15677
sm2.0 score: 6097
hdr/smr3.0: 7153
cpu score 4819
le ventole girano sempre al 66° durante il benchmark e la temperatura non supera i 67°. VA COME LA SAPPHIRE?
juninho85
02-10-2008, 14:12
si esatto o allo speedstep di intel:D
varia la frequenza da 500 a 750 in base al carico... se dico una fesseria avvisatemi però;)
....in una sola powerplay?mi sembra strano che abbassi così poco il core senza manco agire sulla memoria(che veramente incide sui consumi):stordita:
robertino75
02-10-2008, 14:14
no...ha quello della palit e della Peak :Puke:
SUPERALEX
02-10-2008, 14:15
ho messo dal catalyst frequenze al massimo cioè 790/1100 in versione turbo! e con il mio q9550 a 2.9ghz
mi da:
cpu score 4819
le ventole girano sempre al 66° durante il benchmark e la temperatura non supera i 67°. VA COME LA SAPPHIRE?
edit
mi da:
cpu score 4819
tienla allora scusa.....se porti il tuo processore a 3.4ghz te lo dico subito se hai vista :)
ragazzi vi chiedo di dirmi com'è la situazione della mia scheda, come vedete nn l'ho ancora toccata :D, le temp mi sembrano un po alte o siamo nella norma?
http://img206.imageshack.us/img206/7117/vgazv8.jpg (http://imageshack.us)
http://img206.imageshack.us/img206/vgazv8.jpg/1/w803.png (http://g.imageshack.us/img206/vgazv8.jpg/1/)
a volte cmq la ventola fa 2 secondi all'impazzata poi torna normale,lo deve fare:D ?
PS. dal bios mi sembra sia rev.2 giusto? (è una sapphire con pcb blu e dissi stock)
ragazzi vi chiedo di dirmi com'è la situazione della mia scheda, come vedete nn l'ho ancora toccata :D, le temp mi sembrano un po alte o siamo nella norma?
http://img206.imageshack.us/img206/7117/vgazv8.jpg (http://imageshack.us)
http://img206.imageshack.us/img206/vgazv8.jpg/1/w803.png (http://g.imageshack.us/img206/vgazv8.jpg/1/)
a volte cmq la ventola fa 2 secondi all'impazzata poi torna normale,lo deve fare:D ?
PS. dal bios mi sembra sia rev.2 giusto? (è una sapphire con pcb blu e dissi stock)
tutte le sappphire design fanno cosi semmai vai nell'altro tread e imposta con att lo switch 2d e 3d e anche la velocità della ventola :)
tienla allora scusa.....se porti il tuo processore a 3.4ghz te lo dico subito se hai vista :)
non riesco a portare d + il processore perchè ho il dissi box intel!! ma va come la sapphire? i test li ho fatti su xp cmq..
non riesco a portare d + il processore perchè ho il dissi box intel!! ma va come la sapphire? i test li ho fatti su xp cmq..
allora non ti posso aiutare avrei fatto un 3d mark a 2.9 ghz che cosi comparavi i risultati.....
tutte le sappphire design fanno cosi semmai vai nell'altro tread e imposta con att lo switch 2d e 3d e anche la velocità della ventola :)
sisi avevo già intenzione di farlo,ma volevo vedere prima come si comportava se lasciata sola :D
PS. per il bios?
robertino75
02-10-2008, 14:22
considerando che non hai ancora toccato nulla mi sembrano giuste le temperature...tutte tranne quelle delle ram...che mi sembrano un pò alte...80gradi in idle mi sembra eccessivo.
si...hai una Rev.2....quindi ti consiglio subito di installare ATT e fare queste 2 cose :
1)creare un profilo 2D con frequenze 300/300 1.083v di alimentazione...la ventola puoi impostarla al 30% o lasciarla cosi com'è.
2)creare un profilo 3D con frequenze 750/900 1.263v di alimentazione...la ventola puoi impostarla al 40%.
e vedrai che ti caleranno le temperature in idle di almeno 20-25gradi e in full starai sui 70gradi al max :)
allora non ti posso aiutare avrei fatto un 3d mark a 2.9 ghz che cosi comparavi i risultati.....
non puori farlo ugulamente? vediamo se è poca o tanta la differenza...
sisi avevo già intenzione di farlo,ma volevo vedere prima come si comportava se lasciata sola :D
PS. per il bios?
non flashare alcun bios va......vai di att e via
non puori farlo ugulamente? vediamo se è poca o tanta la differenza...
te lo metto su piu tardi....comunque non ho troppa voglia di downloccare....:asd: che poi suona anche malissimo!!!!
ok.. ma come dissipatore come è? la mia è meglio o peggio della sapphire??
robertino75
02-10-2008, 14:29
ma perchè l'hai overclokkato?di default il Q9550 è 2.83ghz...che l'hai overclokkato di 70mhz?:eek:
e con il dissy stock non riesci a fare un'overclock superiore?strano....almeno a 3ghz dovresti portarcelo senza alcun problema.
no...ha quello della palit e della Peak :Puke:
assomiglia anche alla gainward... specie per le modalità turbo
considerando che non hai ancora toccato nulla mi sembrano giuste le temperature...tutte tranne quelle delle ram...che mi sembrano un pò alte...80gradi in idle mi sembra eccessivo.
si...hai una Rev.2....quindi ti consiglio subito di installare ATT e fare queste 2 cose :
1)creare un profilo 2D con frequenze 300/300 1.083v di alimentazione...la ventola puoi impostarla al 30% o lasciarla cosi com'è.
2)creare un profilo 3D con frequenze 750/900 1.263v di alimentazione...la ventola puoi impostarla al 40%.
e vedrai che ti caleranno le temperature in idle di almeno 20-25gradi e in full starai sui 70gradi al max :)
robertino mi diresti come posso ampliare la scala nella sezione overclock perchè la gpu non va sotto i 450...
robertino75
02-10-2008, 14:41
assomiglia anche alla gainward... specie per le modalità turbo
robertino mi diresti come posso ampliare la scala nella sezione overclock perchè la gpu non va sotto i 450...
ATT---->Strumenti_opzioni---->impostazioni generali----->avanzate e modifica i 2 valori dove c'è scritto "limite overclock" "limite downclock" metti 100 per entrambi.
ATT---->Strumenti_opzioni---->impostazioni generali----->avanzate e modifica i 2 valori dove c'è scritto "limite overclock" "limite downclock" metti 100 per entrambi.
grazie mille :mano:
ho impostato i seguenti settaggi come da te suggeriti
-300/300 2d @1.08
-750/900 3d @1.26
Temp in calo niente male specie sulle mem!
gpu 28-->25,5
mem 36--->26
shader 26,5--->20,5
Vddc 42--->36
Vddc currente 23A----> 7,5A
Ora una cosa che non ha nulla a che vedere con att perchè mi è successa ieri sera prima settarlo; giocando a Grid, gow, cod4 ho notato che la scheda produce un rumore elettrico in prossimità della ventola dove c è proprio il regolatore di tensione vitec.
Chiaramente non è fastidioso però si sente come al cambiare della scene aumenta o diminuisce di intensità.
ma perchè l'hai overclokkato?di default il Q9550 è 2.83ghz...che l'hai overclokkato di 70mhz?:eek:
e con il dissy stock non riesci a fare un'overclock superiore?strano....almeno a 3ghz dovresti portarcelo senza alcun problema.
in pratica metto 8.5 * 350 e mi da 2.9983 però se metto 351 non parte il bios! cosa può essere?? cmq è meglio la XPERTVISON o SAPPHIRE 4870?? come prestazioni e dissipatore??
Il fatto che la Gaiward faccia la scheda Turbo proprio come la Palit o la XpertVision mi rattrista. Da tempo conosco Gainward come una gran marca di qualità sia di componentistica che di dissipazione. Vederla affiacanta a questi altri due nomi, mi sa di "livellarsi verso il basso" e non me l'aspettavo da Gainward. Mi aspettavo una versione non reference ma veramente buona, ma siccome ho visto che è identica alla versione Palit o XpertVision Che mi sanno di tutto fuorchè di marche buone, mi rabbuia.
Magari mi sbaglio ma mi aspettavo da Gainward qualcosa di spettacoloso.
Sono sempre più propenso alla Toxic, tanto 512mb di RAM a 1900x1200 dovrebbero bastare con tutti i game..
in pratica metto 8.5 * 350 e mi da 2.9983 però se metto 351 non parte il bios! cosa può essere?? cmq è meglio la XPERTVISON o SAPPHIRE 4870?? come prestazioni e dissipatore??
si come prestazioni è un pelino superiore per il fatto di avere la configurazione turbo 775/4000. Io ti consiglio di tenerla fino a che non la testi per benino, se poi ti da qualche problema allora rimandala in negozio.
Per quanto riguarda l oc della cpu devi settare
pci ex =101mhz
disabilita spread spectrum e c1e function
imposta rapporto fsb:ram 1:1 cioè in sincrono
ram con timings rilassati 5-5-5-15
voltaggio ram 2.0-2.1v
loadline calibration enabled
Il fatto che la Gaiward faccia la scheda Turbo proprio come la Palit o la XpertVision mi rattrista. Da tempo conosco Gainward come una gran marca di qualità sia di componentistica che di dissipazione. Vederla affiacanta a questi altri due nomi, mi sa di "livellarsi verso il basso" e non me l'aspettavo da Gainward. Mi aspettavo una versione non reference ma veramente buona, ma siccome ho visto che è identica alla versione Palit o XpertVision Che mi sanno di tutto fuorchè di marche buone, mi rabbuia.
Magari mi sbaglio ma mi aspettavo da Gainward qualcosa di spettacoloso.
Sono sempre più propenso alla Toxic, tanto 512mb di RAM a 1900x1200 dovrebbero bastare con tutti i game..
forse potrebbe essere il contrario e cioè palit e expertvision hanno copiato da gainward dato che è una partner molto competitivo come sapphire per ati. ;)
fino ad ora non ho sentito nessuno che con la gainward si sia lamentato , poi magari mi sbagio:D
si come prestazioni è un pelino superiore per il fatto di avere la configurazione turbo 775/4000. Io ti consiglio di tenerla fino a che non la testi per benino, se poi ti da qualche problema allora rimandala in negozio.
Per quanto riguarda l oc della cpu devi settare
pci ex =101mhz
disabilita spread spectrum e c1e function
imposta rapporto fsb:ram 1:1 cioè in sincrono
ram con timings rilassati 5-5-5-15
voltaggio ram 2.0-2.1v
loadline calibration enabled
non trovo il c1e function e cosa intendi per fsb:ram 1:1?? la mia ram cmq è una corsair ddr3 1333mhz xm3 dhz 9-9-9-21. posso portarla come dici te senza che ci siano problemi?
il c1e è lo speedstep
se hai ram ddr3 allora tienile con timings e voltaggi a defautl dichiarati dalla casa costruttrice e imposta un 400*8
forse potrebbe essere il contrario e cioè palit e expertvision hanno copiato da gainward dato che è una partner molto competitivo come sapphire per ati. ;)
fino ad ora non ho sentito nessuno che con la gainward si sia lamentato , poi magari mi sbagio:D
Sai cosa, ho visto c'è la Golden Sample anche a 1024mb di RAM dall'australia... e ci sto facendo un pensierino, il fatto che abbia il doppio bios, l'uscita anche Displayport... 410dollari.. direi che non è affatto male.. sono indeciso, ancora indeciso :mbe:
OEidolon
02-10-2008, 16:06
Sai cosa, ho visto c'è la Golden Sample anche a 1024mb di RAM dall'australia... e ci sto facendo un pensierino, il fatto che abbia il doppio bios, l'uscita anche Displayport... 410dollari.. direi che non è affatto male.. sono indeciso, ancora indeciso :mbe:
s.s. incluse?
il c1e è lo speedstep
se hai ram ddr3 allora tienile con timings e voltaggi a defautl dichiarati dalla casa costruttrice e imposta un 400*8
sto con il dissipatore originale! e ok fatto a 353*8 e la temperatura così e' a 43 e si è aumentalo la vcore da 1.9 a 1.22 va bene la temperatura stando senza far niente così??
bronzodiriace
02-10-2008, 16:29
mmmmm
come lo tenete settato il pciE dal bios della mobo?
A 100?
Rieccomi qua: ho una powercolor e i miei vddc in full load sfiorano o superano i 100°C, quindi volevo porvi questa domanda:
mi ammazzo?
:asd:
EDIT: e poi un altro fastidiosissimo problema: alle volte (sembra del tutto casuale) quando avvio un gioco, c'è caso che parta con un refresh di 60Hz non voluto. Se tento di tornare al desktop rimane a 60Hz e non c'è verso di cambiarlo se non con un riavvio del pc. E' capitato a qualcuno?
guarda non è male però io se fossi in te aspetterei anche perchè comprarla dall'australia poi significa che in caso di rma devi spendere almeno 50 euro per spedirla.:read:
quindi io sono del parere che è meglio aspettare e poi la toxic mi ispira di + x via del dissipatore... io opterei per il cross di 2 toxic o club3d o gainward 512 se hai intenzione di giocare a 1900x1200. Magari te ne compri una oggi e l'altra tra un paio di mesi che scende il prezzo o magari un buon usato.
cmq la club3d mi sembra la migliore forse come prezzo/prestazioni
ah dimenticavo se powercolor non ti fa schifo, si trova la pcs+, ke a giudizio di qualche utente nel forum va benone e notando le temp ti posso dire che sono buone. la trovi a 210 euro circa e con 420 euro un bel cross ci sta tutto a meno che di non prendere un 4870x2 con 2gb e amen:D :D
sto con il dissipatore originale! e ok fatto a 353*8 e la temperatura così e' a 43 e si è aumentalo la vcore da 1.9 a 1.22 va bene la temperatura stando senza far niente così??
guarda io ti consiglio di fare un bella cosa, comprati un dissipatore decente in modo da far salire in tranquillità quel quad. Le temp in idle non sono malvagie ma bisogna vedere quanto stai in full. non ti consiglio di superare i 70°
puoi provare ora anche a impostare 400*7,5 in questo modo sei + performante e scalda allo stesso modo.
mmmmm
come lo tenete settato il pciE dal bios della mobo?
A 100?
ho detto di impostarlo a 101
ecco qui la mia scheda dopo aver applicato i profili, le temp mi sembrano ottime ma non capisco il valore VDDC, non dovrebbe essere qll che ho impostato io? o mi sbaglio e di molto?
http://img530.imageshack.us/img530/4857/vga2gq9.jpg (http://imageshack.us)
http://img530.imageshack.us/img530/vga2gq9.jpg/1/w789.png (http://g.imageshack.us/img530/vga2gq9.jpg/1/)
per il profilo 3d,invece che fissare la ventola ad un solo valore,pensavo di usare la tabella, consigli?
anche a me visualizza 1,26 quando in realtà e 1,08;)
att invece visualizza correttamente i valori
purtroppo ho notato che grid è tutto sfiltrato eppure sia da gioco che da att sono applicati i filtri .... qualcuno che mi aiuta ?
robertino75
02-10-2008, 17:26
purtroppo ho notato che grid è tutto sfiltrato eppure sia da gioco che da att sono applicati i filtri .... qualcuno che mi aiuta ?
che significa è tutto sfiltrato?quanto metti di AA e a che risoluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.