View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 4870
k.graphic
12-11-2008, 11:32
uffa....
non è possibile sopportare l'accelerazione improvvisa della ventola al massimo, a 3 minuti dall'avvio di Windows, è una cosa folle, che non ha senso.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ma come si può risolvere 'sto problema?
se carichi il bios con rbe dovresti poterla togliere
major1977
12-11-2008, 11:35
stra cpu limited sta vga fa anche 21k al 3d mark 06
e te credo se ci metti un quad con 12mb di cache da 1000 sacchi il 3dmerd è stracontento :D
e te credo se ci metti un quad con 12mb di cache da 1000 sacchi il 3dmerd è stracontento :D
e vabbe con questo va ancora meglio Initel® Core® DuroTrippaQuad® Extreme® TQX®2®99887®50® :asd:
ma sei in oc? oppure no? comunque mi sa che o son le ram oppure è il nb troppo caldo ficcaci una ventola che spara su aria fredda.....
si in oc sotto liquido.. anche il nb e sotto liquido.. le ram ho dellecorsair dhx non oocate..
-noxius-
12-11-2008, 11:42
ennesima dimostrazione che la vga in quel test serve a niente
non è la vga a fare quel risultato, è solo la cpu.
basta provare quel test due cpu quad a frequenze diverse per rendersene conto.
Un conto è un risultato con un dual core (magari E6600) alle mie stesse frequenze (3.8GHz 2gb ddr3@1520MHz e 4870@815 di core con quei driver ,i risultati sm2 e 3 sarebbero identici) , un'altro conto è con un 4200+ . NOn puoi dire che è l'ennesima dimostrazione che quel test non serve a nulla, è invece verissimo il contrario perchè è davvero cpu limited ! Indipendentemente dalla risoluzione , non stà sfruttando appieno la scheda video . Basterebbe un 5200-5400+X2 (ma a 1600x1200) , un 4200+ è davvero troppo poco .
A 16x12 quindi basterebbe la cpu che hai in firma , quella è la soglia minima per non castrare troppo una scheda video del genere .
Superata una certa soglia (C2DUO - quad a parità di frequenza , generalmente > 3GHz ma dipende dal motore grafico , e MB di cache) sono d'accordo che quell'aumento di punteggio non rispecchia la situazione nei vari giochi, però dipende ,come ho detto, dal motore grafico in sè, se sfrutta o meno una potente cpu . La colpa non è della futuremark e del suo 06 , che ha messo in piedi un bench ottimizzato in ottica futura ovvero di uno sfruttamento reale delle cpu multicore , la colpa casomai è di chi ha messo in piedi giochi che non sfruttano a dovere le cpu multicore . Ci fosse stato questo sfruttamento (qualcosa si vede in world in conflict, dove una cpu potente credimi ma serve davvero) quel test sarebbe stato molto più ''idoneo'' . D'altra parte però è un test a 1280x1024 quindi è logico che sia maggiormente influenzato dalla frequenza della cpu . Si dovrebbe fare casomai un test almeno a 1680x1050 con aa4X ma ovviamente non tutti hanno un monitor del genere, e quindi hanno cercato di abbassare lo ''standard'' , con le problematiche del caso ;) . Infatti ,se vai a vedere, il preset ''extreme'' del vantage è a 1920x1050 con aa4x se non erro (sbaglio ?)
si in oc sotto liquido.. anche il nb e sotto liquido.. le ram ho dellecorsair dhx non oocate..
allora fai dei test di stabilità del sistema che secondo me non è troppo stabile
allora fai dei test di stabilità del sistema che secondo me non è troppo stabile
mmm con cosa?:stordita:
mmm con cosa?:stordita:
prime 95
ok.. ora provo.. come programma pesa poco?
Restless
12-11-2008, 11:59
Probabilmente è il bug dello spinup cycle della ventola. Dai un'occhiata al bios.
se carichi il bios con rbe dovresti poterla togliere
Il bios che ho è : VER011-006-000-003-000000.
E' possibile risolvere il problema con qualche impostazione di Rivatuner?
EDIT
Googlando un po' ho trovato una pagina proprio di questa discussione, dove si parlava del bug dello Spinup Cycle.
Attualmente sto proprio usando Rivatuner e l'ho impostato a 0. (Lo Spinup Time è di default a 2). Avrò risolto?
L'unico dubbio è: cosa regola esattamente lo Spinup Cycle?
Bhairava
12-11-2008, 12:32
Il bios che ho è : VER011-006-000-003-000000.
E' possibile risolvere il problema con qualche impostazione di Rivatuner?
EDIT
Googlando un po' ho trovato una pagina proprio di questa discussione, dove si parlava del bug dello Spinup Cycle.
Attualmente sto proprio usando Rivatuner e l'ho impostato a 0. (Lo Spinup Time è di default a 2). Avrò risolto?
L'unico dubbio è: cosa regola esattamente lo Spinup Cycle?
No, lo Spinup time é la durata dello Spinup cycle.
Lo Spinup Cycle é il valore iniziale che il controller applica alla ventola quando essa è sotto la soglia del Duty cycle min.
Molte 4870 sono uscite con questo valore settato a 84, o di più. Basta modificare il bios settando un valore minore (ad esempio 10) e il problema è risolto.
Metallaro
12-11-2008, 12:34
Ciao a tutto il foro!
Ho da circa 1 settimana acquistato una Club3D OC Edition HD 4870 512Mb GDDR5 (prima avevo una GeForce 8800 GTS 320 Mb).
Ora i miei problemi a riguardo sono questi:
1. STALKER Clear Sky ---> con solo i semplici driver Catalyst installati andava alla grandissima, invece dopo aver messo su l'ATI control center (ma senza abilitare il super-overclock), nel gioco le texture sfarfallano tutte, si muovono in continuazione, è come se "tremassero", per capirci;
2. Windows media player ---> ora quando finisce un file video e ne inizia un altro, l'audio continua a sentirsi, ma il video diventa nero, ma se ad esempio invece di passare tra i video col FFWd, clicco 2 volte sul singolo file, si vede bene!
C'è qualcosa di particolare da configurare/settare?
grazie a tutti!
Restless
12-11-2008, 12:40
No, lo Spinup time é la durata dello Spinup cycle.
Lo Spinup Cycle é il valore iniziale che il controller applica alla ventola quando essa è sotto la soglia del Duty cycle min.
Molte 4870 sono uscite con questo valore settato a 84, o di più. Basta modificare il bios settando un valore minore (ad esempio 10) e il problema è risolto.
Grazie mille! Grandissimo come al solito, Bhai! ;)
Beltra.it
12-11-2008, 12:55
stra cpu limited sta vga fa anche 21k al 3d mark 06
più che altro sei sempre limitato con 3d mark 06 XD quinti si.. i giochi non contato così tanto sulla cpu.. quindi alla fine con un 6500+ @ 3.2 magari un po' di O.C e poerarlo a 3.5, ma anche a 3.2 nei giochi sopra 1680*1050 non credo sia cpulimited
IceAngel
12-11-2008, 13:02
Salve a tutti....ho un "piccolo" problema
Ho ordinato una seconda Sapphire 4870 da collegare in Xfire con la mia Sapphire.....il problema è che la nuova scheda è una Sapphire Design...con PCB blu....non sapevo che Sapphire design fosse una scheda diversa dalla reference......
Per cui....che differenze ci sono tra la reference e la Design....e cosa FONDAMENTALE...posso fare cmq il Xfire o devo mandarla indietro?...
Beltra.it
12-11-2008, 13:05
Ho ordinato una seconda Sapphire 4870 da collegare in Xfire con la mia Sapphire.....il problema è che la nuova scheda è una Sapphire Design...con PCB blu....non sapevo che Sapphire design fosse una scheda diversa dalla reference......
Per cui....che differenze ci sono tra la reference e la Design....e cosa FONDAMENTALE...posso fare cmq il Xfire o devo mandarla indietro?...
lo fai tranquillamente ormai la reference rossa è stata sostituita con la sapphire pcb blu stile toxic.. i bios credo siano più o meno uguali..ma cmq il crossfire dovresti farlo senza alcun problema
più che altro sei sempre limitato con 3d mark 06 XD quinti si.. i giochi non contato così tanto sulla cpu.. quindi alla fine con un 6500+ @ 3.2 magari un po' di O.C e poerarlo a 3.5, ma anche a 3.2 nei giochi sopra 1680*1050 non credo sia cpulimited
casomai un 6400 black;)
che ne pensate del t-rad2?
bronzodiriace
12-11-2008, 13:37
Leggi qualche pagina indietro
major1977
12-11-2008, 13:42
Ciao a tutto il foro!
Ho da circa 1 settimana acquistato una Club3D OC Edition HD 4870 512Mb GDDR5 (prima avevo una GeForce 8800 GTS 320 Mb).
Ora i miei problemi a riguardo sono questi:
1. STALKER Clear Sky ---> con solo i semplici driver Catalyst installati andava alla grandissima, invece dopo aver messo su l'ATI control center (ma senza abilitare il super-overclock), nel gioco le texture sfarfallano tutte, si muovono in continuazione, è come se "tremassero", per capirci;
2. Windows media player ---> ora quando finisce un file video e ne inizia un altro, l'audio continua a sentirsi, ma il video diventa nero, ma se ad esempio invece di passare tra i video col FFWd, clicco 2 volte sul singolo file, si vede bene!
C'è qualcosa di particolare da configurare/settare?
grazie a tutti!
molto strano..come sei messo a temp?..postaci lo screen di gpuz!
Salve raga, giusto per sapere, io ho una HD4870 reference da 512mb, posso fare crossfire con una HD4870x2 trovandomi quindi ad avere 3gpu?
bronzodiriace
12-11-2008, 13:47
Salve raga, giusto per sapere, io ho una HD4870 reference da 512mb, posso fare crossfire con una HD4870x2 trovandomi quindi ad avere 3gpu?
è inutile.
o prendi un altra 4870 e fai un crossfire a due gpu oppure vendi la 4870 e prendi una x2 e basta ;)
scusami se rompo, ma xkè è inutile? 3gpu non so meglio di 2? e poi, la cosa che mi interessa di +, teoricamente è possibile avere 3 gpu o nn si può fare l'xfire?
-noxius-
12-11-2008, 13:57
casomai un 6400 black;)
che ne pensate del t-rad2?
Evitate , grande spesa ed inutile resa (specialmente sui vddc nel primo caso)
scusami se rompo, ma xkè è inutile? 3gpu non so meglio di 2?
Perchè ti ritroveresti ad avere una resa pari ad 1.9 4870 512mb (1920x1050 con aa , 1.6 se 1600x1200con aa) , dato che il CF della X2 scala con quelle rese e la terza gpu nel 90% dei casi non porta a benefici , eccetto che un notevole incremento del valore della bolletta dell'enel (che non mi sembra sia un benchmark molto diffuso :asd: .. )
Evitate , grande spesa ed inutile resa (specialmente sui vddc nel primo caso)
Perchè ti ritroveresti ad avere una resa pari ad 1.9 4870 512mb (1920x1050 con aa , 1.6 se 1600x1200con aa) , dato che il CF della X2 scala con quelle rese e la terza gpu nel 90% dei casi non porta a benefici , eccetto che un notevole incremento del valore della bolletta dell'enel (che non mi sembra sia un benchmark molto diffuso :asd: .. )
Quindi, oggi il massimo della resa al momento sono 2 gpu 4870, che sia x2 o xfire giusto?
-noxius-
12-11-2008, 14:12
Quindi, oggi il massimo della resa al momento sono 2 gpu 4870, che sia x2 o xfire giusto?
Si , anche se poi tanto dipende dal motore grafico in sè (poi dalla risoluzione e dal processore , ad esempio tra il qx9770 ed il nuovo 965EX i7 non si può parlare di cpu limited o meno dato che sono 2 architetture diverse , e quindi che l'ultimo nato in casa intel permette di avere prestazioni nel complesso maggiori con un sistema multi gpu .. ma a che prezzo ? Vale la pena spendere migliaia di euro di robba per ottenere .. cosa ? Un crysis a 30 fps a 1920x1050 dx ''10'' ? Secondo me per adesso basta una singola gt200-rv770xt su un core2duo-quad e P35 intel 775 , pure con ddr2800MHz ed XP , al diavolo il resto :Perfido: ) .
http://www.pcgameshardware.com/aid,666303/Reviews/Intel_Core_i7_with_3-way_SLI_and_Quad-Crossfire_reviewed/?page=5
major1977
12-11-2008, 14:13
scusami se rompo, ma xkè è inutile? 3gpu non so meglio di 2? e poi, la cosa che mi interessa di +, teoricamente è possibile avere 3 gpu o nn si può fare l'xfire?
a malapena il cf viene utilizzato :read:
a malapena il cf viene utilizzato :read:
Ok! Se a questo punto decidessi di prendere un'altra 4870 sarebbe meglio la 512mb o quella da 1gb? e poi posso prenderla di qualsiasi marca o dato che ho la sapphire, devo prenderla uguale?
-noxius-
12-11-2008, 14:17
Ok! Se a questo punto decidessi di prendere un'altra 4870 sarebbe meglio la 512mb o quella da 1gb? e poi posso prenderla di qualsiasi marca o dato che ho la sapphire, devo prenderla uguale?
1gb , qualsiasi marca basta che abbiano entrambe lo stesso quantitativo di memoria .
1gb , qualsiasi marca basta che abbiano entrambe lo stesso quantitativo di memoria .
Ah, quindi dato che ho già una 512 devo prenderne un'altra da 512 non posso mettere quella da un giga, però posso prenderne una di qualsiasi marca giusto?
-noxius-
12-11-2008, 14:26
Ah, quindi dato che ho già una 512 devo prenderne un'altra da 512 non posso mettere quella da un giga, però posso prenderne una di qualsiasi marca giusto?
Potresti prenderti pure una 512 ma saresti limitato successivamente dalla memoria , ad altissime impostazioni è possibile che la memoria possa andare in saturazione con drammatici cali di fps (warhead 1680x10504X AA D9 enthusiast XP , ad esempio ) . Non a caso la 4870X2 monta 2gb di ram, ovvero 2 4870 1GB in crossfire su un singolo pcb .
Per il resto, quando non serve tutta quella ram, le prestazioni dovrebbero essere identiche alla variante 2gb ;)
Potresti prenderti pure una 512 ma saresti limitato successivamente dalla memoria , ad altissime impostazioni è possibile che la memoria possa andare in saturazione con drammatici cali di fps (warhead 1680x10504X AA D9 enthusiast XP , ad esempio ) . Non a caso la 4870X2 monta 2gb di ram, ovvero 2 4870 1GB in crossfire su un singolo pcb .
Per il resto, quando non serve tutta quella ram, le prestazioni dovrebbero essere identiche alla variante 2gb ;)
scusa, forse rompo, ma nn ho capito; allora io possiedo già una da 512 ok! ora posso mettere una da 1gb facendo 1,5 di ram tra le due schede? oppure devo per forza, avendo già una 512, prendere un'altra 512? questo nn mi è chiaro. :D
-noxius-
12-11-2008, 14:33
no .
O due schede da 512 in CF , ovvero 512*2 = 1GB ? NO , sono 512 in totale (tipo la 4850X2 1GB)
O due schede da 1GB in CF , ovvero 1GB*2 = 2GB ? NO , sono 1GB in totale (tipo la 4870X2 2GB)
512+1GB = 512 ;)
scusa, forse rompo, ma nn ho capito; allora io possiedo già una da 512 ok! ora posso mettere una da 1gb facendo 1,5 di ram tra le due schede? oppure devo per forza, avendo già una 512, prendere un'altra 512? questo nn mi è chiaro. :D
No assolutamente, se hai una da 512mb comprati un'altra da 512mb e vedrai che comunque non avrai problemi con quel quantitativo di RAM proprio perchè la RAM DDR5 d iquesta 4870 sono velocissime, e difficilmente si saturano.
Non so che intendeva Noxius con quell'esempio su Crysis Warhead a 1650x1080 con 4AA, non esiste che saturi 512mb di memoria video a quella risoluzione, ma proprio assolutamente.
Forse forse a 1900x1200. ;)
Ho messo la Sapphire blue pcb sotto liquido e adesso la temp in idle è di 30-31°C e in full intorno ai 38°C.
Ma cmq mi sembra che tra blu e rosso pcb non cambi una mazza.. solo il colore.. le schede sono identiche..
-noxius-
12-11-2008, 14:37
Non so che intendeva Noxius con quell'esempio su Crysis Warhead a 1650x1080 con 4AA, non esiste che saturi 512mb di memoria video a quella risoluzione, ma proprio assolutamente.
Forse forse a 1900x1200.
Ci hai provato con una 4870 512 ? ;)
, e difficilmente si saturano.
Ho i miei dubbi, ad ogni modo sono casi limite, però esistono ed io non mi farei un cf spendendo una cifra del genere se poi ci possono essere problemi del genere . Oddio, alla fine sono sempre 2 schede in parallelo, però se devo spendere questa cifra solo per crysis , dato il risultato ottenibile al massimo delle impostazioni su vista, io non ci penserei nemmeno un secondo . Per l'1gb alla fine sarebbe diverso dato il maggiore di quantitativo di ram .
http://www.pcgameshardware.com/aid,666303/Reviews/Intel_Core_i7_with_3-way_SLI_and_Quad-Crossfire_reviewed/?page=6
Intendo dire che secondo me alla fine ,eccetto i soliti mattoni (crysis-stalker CS) , una gtx280-48701GB bastano ed avanzano , pure a 19x12 .
http://www.pcgameshardware.com/aid,666303/Reviews/Intel_Core_i7_with_3-way_SLI_and_Quad-Crossfire_reviewed/?page=7
MULTIGPU SU i7 (per non castrare queste config sembra che persino un QX9770 non basti , minimo un i7 920, magari
[email protected])
Bloomfield with multi GPU faster than Yorkfield
Continuation: Intel Core i7 with 3-way SLI and Quad-Crossfire reviewed
When using multiple graphics cards, there are some important restrictions one should bear in mind, but that don't keep the real enthusiast from buying. Some of those problems are topic of subjective discussions (micro stuttering, loudness/noise, price), but have to be dealt with nevertheless.
Core i7 with 3-way SLI/Quad-Crossfire: It's all about the money
Even before the installation of a SLI or Crossfire system there is a problem that already affects the users: the finances. Two Radeon HD 4870s with 1,024 MiByte already cost about 480 Euros, a single HD 4870 X2 about 410 Euros. With the Geforce combo costs can rise up to 1,100 Euros - for the graphics cards only. In addition to an X58 motherboard, an i7-965 EE, DDR3-RAM and an adequate power supply unit you can hand over several thousand Euros.
Core i7 with 3-way SLI/Quad-Crossfire: Energy and Heat
You should pay some extra attention to the power supply unit. On the one hand energy costs rise because of the power consumption of over 700 watt (Quad-Crossfire) and on the other hand there aren't that many units able to provide the required power. Loudness and heat of such a high-end system shouldn't be underestimated, too. The graphics cards heat up themselves and the whole case and the background noise is also much higher than with a single card. In our opinion relaxed gaming isn't possible without a good water cooling system - even with pumped up volume because there always is a constantly "loud” noise.
Core i7 with 3-way SLI/Quad-Crossfire: Micro stuttering an Input Lag
In theory 3-way SLI and Quad-Crossfire offer constantly playable framerates and only Crysis or special Anti Aliasing modes can get the fps into the one-digit area. Nevertheless the gaming experience isn't the same as it should be.
Frame distribution – before/after:This is what a solution for micro stuttering could look like.
Frame distribution – before/after:This is what a solution for micro stuttering could look like.
Especially with three or four graphics cards the known micro stuttering, lower the gaming experience, even at fps values of 60 or more. Even more annoying for sensitive gamers is the so called Mouse Input Lag, a delayed aiming. The crosshairs are moving squashy or jerky - clean aiming gets a little difficult. Since 3-way SLI and Quad-Crossfire are actually targeted at high-end gamers this is paradox because those users are bound to be among the first people who are annoyed by the micro stuttering and the Input Lag.
As long as you don't mind micro stuttering and Input Lags, the noise should be the only problem you could encounter with a multi GPU system.
http://www.pcgameshardware.com/aid,666303/Reviews/Intel_Core_i7_with_3-way_SLI_and_Quad-Crossfire_reviewed/?page=9
ninja750
12-11-2008, 14:40
Ho messo la Sapphire blue pcb sotto liquido e adesso la temp in idle è di 30-31°C e in full intorno ai 38°C.
Ma cmq mi sembra che tra blu e rosso pcb non cambi una mazza.. solo il colore.. le schede sono identiche..
occhio ai vdcc
Jeremy01
12-11-2008, 14:49
mi fai sapere cosa hai fatto(che soluzione hai adottato) e se hai prima smontato e pulito tutto?
IceAngel
12-11-2008, 14:52
Leggi qualche pagina indietro
Sono andato parecchio indietro e forse mi è sfuggito ma non ho trovato nulla a riguardo purtroppo.....
Cmq per chiarire...ho visto che esiste anche un modello sapphire design...che non è la toxic....con un dissipatore diverso...la mia invece è identica apparentemente alla reference se non per il colore del pcb.....
-noxius-
12-11-2008, 15:02
No assolutamente, se hai una da 512mb comprati un'altra da 512mb e vedrai che comunque non avrai problemi con quel quantitativo di RAM proprio perchè la RAM DDR5 d iquesta 4870 sono velocissime, e difficilmente si saturano.
evviva evviva ho messo x l'occasione gli 8.10 e i problemi sono scomparsi ora al 3dmark sono perfettamente in linea!!e x warhead ho rifatto tutti i test e in effetti ho guadagnato un pò di frames medi che è la cosa + importante:
DirectX 9.0c GAMER 3X @ Map: ambush @ 0 1680 x 1050 AA 0x
==> Framerate [ Min: 18.59 Max: 52.94 Avg: 40.09 ]
DirectX 9.0c GAMER 3X @ Map: avalanche @ 0 1680 x 1050 AA 0x
==> Framerate [ Min: 21.56 Max: 58.59 Avg: 44.42 ]
DirectX 9.0c GAMER 3X @ Map: frost @ 0 1680 x 1050 AA 0x
==> Framerate [ Min: 25.16 Max: 46.84 Avg: 37.69 ]
e ora i vostri dannati test ammazza-vga..mi ci è voluto un sacco col framerate che ne è scaturito:D :D
DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1680 x 1050 AA 4x
==> Framerate [ Min: 7.61 Max: 21.32 Avg: 15.72 ]
DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1680 x 1050 AA 8x
==> Framerate [ Min: 3.26 Max: 15.46 Avg: 7.68 ]
DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1680 x 1050 AA 4x
==> Framerate [ Min: 9.59 Max: 30.11 Avg: 22.84 ]
DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1680 x 1050 AA 8x
==> Framerate [ Min: 4.92 Max: 23.65 Avg: 14.33 ]
frost nn l'ho fatto se no stavo in ballo un'altra mezz'ora
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24719466&posted=1#post24719466
:read:
cosa che non succede invece a crysis 1280x1024 aa8x , 44fps di media su xp con una 4870 512
occhio ai vdcc
Si,si.. ho messi dei dissipatorini sopra e una ventola 8x8 ;)
mi fai sapere cosa hai fatto(che soluzione hai adottato) e se hai prima smontato e pulito tutto?
Come al solito... ho tolto il dissipatore originale, sostituito la pasta termica e poi ho montato il waterblobk. :)
Rga,dentro la confezzione della sapphire da 1gb nn ho trovato l'adattatore Dvi ->Hdmi.
E normale ?
robertino75
12-11-2008, 15:54
anche perchè se prende un modello da 1gb si ritroverà cmq con 2 schede da 512mb...quindi soldi buttati per il modello da 1gb.
non vedo come la velocità delle GDDR5 possa influire sulla saturazione o meno della ram...i conto è la velocità...un conto è il quantitativo.
Crysis Warhead satura anche a 1680x1050 i 512mb di ram....ti basta tenere aperto riva turner per vederlo....mi sà che la prova non l'hai fatta....e si satura anche a 1680x1050.
prima di dire "non esiste" fatela almeno una prova....non valutate a occhio ;)
-noxius-
12-11-2008, 16:07
prima di dire "non esiste" fatela almeno una prova....non valutate a occhio ;)
:mano: (senza offesa a biessea, purtroppo il cryengine 2 è una bella belva , ed è davvero troppo complesso ''domarlo'' ..)
ATi RADEON HD4870 Toxic Edition 820/4400 .. Ti consiglio di settarle anche a 975 (3900MHz) perchè tenere le ram a quella frequenza non porta a nessun beneficio se non fai overvolt , portando il core ad oltre 900MHz ;)
bronzodiriace
12-11-2008, 16:20
i 2gb si fanno sentire dopo i 1920x1200.
Postai i bench di 48070crossfire vs 4870x2 con AA4x
fino a 1920x1200 andavano uguale.
Oltre quella risoluzione, la 4870x2 andava meglio ;)
-noxius-
12-11-2008, 16:22
Ma con aa da 4x in sù a più di 16x12 con warhead su enthusiast ?
Quanti fps in dx10/dx9 ?
Il problema è che , secondo il mio modesto parere, un'investimento del genere allo stato attuale non conviene . Poi de gustibus ;)
Domanda veloce: ho il pc (quello in sign) che in alcuni giochi mi si pianta. Il sistema operativo è Vista e nei log trovo questo messaggio:
Prodotto
Windows
Problema
Errore nell'hardware video
Data
06/10/2008 22.27
Stato
Segnalazione non inviata
Descrizione
Si Ë verificato un problema dell'hardware video che impedisce il corretto funzionamento di Windows.
Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.6
ID impostazioni locali: 1040
File che aiutano a descrivere il problema
WD-20080928-1613.dmp
sysdata.xml
Version.txt
Ulteriori informazioni sul problema
BCCode: 117
BCP1: 855B0008
BCP2: 8E62D04A
BCP3: 00000000
BCP4: 00000000
OS Version: 6_0_6001
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
avete qualche dritta/idea?
bronzodiriace
12-11-2008, 17:07
CF VS X2
http://xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd4870-crossfire.html
ICE anche la mia sapphire ha pcb blue e dissi a turbina.
è la prima sapphire design se non erro.
-noxius-
12-11-2008, 17:12
CF VS X2
http://xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd4870-crossfire.html
Ci hai provato con una 4870 512 ? ;)
Ho i miei dubbi, ad ogni modo sono casi limite, però esistono ..
D'accordo , ma warhead con aa a più di quella risoluzione ? I casi ''limite'' , non in generale .
Ma con aa da 4x in sù a più di 16x12 con warhead su enthusiast (EDIT: con un CF di 4870 512MB, ovvero di quello che stavamo parlando ;) ) ?
Quanti fps in dx10/dx9 ?
Il problema è che , secondo il mio modesto parere, un'investimento del genere allo stato attuale non conviene . Poi de gustibus ;)
bronzodiriace
12-11-2008, 17:35
D'accordo , ma warhead con aa a più di quella risoluzione ? I casi ''limite'' , non in generale .
a 1920x1080 [è la ris del mio monitor 24"] l aax4 non serve con crysis warhead e comunque l aa ammazza le prestazione in warhead a qualsiasi risoluzione ;)
dai un occhio ai grafici.
se hai un monitor 2560x1600 serve il giga di memoria video ;)
-noxius-
12-11-2008, 17:39
a 1920x1080 [è la ris del mio monitor 24"] l aax4 non serve con crysis warhead e comunque l aa ammazza le prestazione in warhead a qualsiasi risoluzione ;)
Aridaje :ciapet: .. crysis è diverso da warhead , è come se fosse stato crysis con qualche cfg moddato ! Per questo quella recensione , come quasi tutte le altre in giro , prende giustamente in considerazione la situazione in generale , e non in modo specifico .
L'aa con warhead ''ammazza le prestazioni'' solo su schede video aventi un quantitativo di ram pari a 512mb, che non bastano evidentemente . La prova ? Il fatto che sulla 4870 512 che avevo era ingiocabile mentre con la gtx260 si poteva mettere pure l'aa4x a 1680x1050 (con l'8x si era poco sotto la soglia di giocabilità, meno male che c'è il motion blur :rolleyes: ) .
Se te lo dico è per esperienza personale, mica per altro .
robertino75
12-11-2008, 17:47
bronzo...a 1920x1200(o 1080)l'AA a Warhead(o il primo Crysis) "serve" eccome....vedi molte meno scalette con 4xAA....ed è con AA attivato che servono piu di 512mb di ram....ma già a 1680x1050 si sente il "limite" dei 512mb con Warhead se si attiva L'AA a 4x....ovvio poi che si parla solo di questo specifico gioco...visto che con tanti altri il discorso non vale anche con AA8x.
poi il test di crysis non è fatto neanche con tutto su very high.
quando si avrà necessità di piu ram nelle gpu credo che anche ati adotterà piu vram.....nelle vga rv870 si pensa di mettere addirittura 2 gb di ram gddr5 sulle single gpu e 4 gb sulla dual :eek:
robertino75
12-11-2008, 17:57
quando si avrà necessità di piu ram nelle gpu credo che anche ati adotterà piu vram.....nelle vga rv870 si pensa di mettere addirittura 2 gb di ram gddr5 sulle single gpu e 4 gb sulla dual :eek:
ma infatti Ati ha già messo più ram...mica per niente ha fatto uscire la 4870 da 1gb e la 4870x2 con "2gb" :rolleyes: :oink:
ma infatti Ati ha già messo più ram...mica per niente ha fatto uscire la 4870 da 1gb e la 4870x2 con "2gb" :rolleyes: :oink:
giusto hai ragione.....poi credo che con il refresh di rv770 ovvero rv790 non ci saranno piu gpu con 512 di vram....:eek:
la scimmia sale....spero che il refresh esca presto!!!!!
ho un problema non mi da 160/300:(
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081112180836_Untitled.jpg
bronzodiriace
12-11-2008, 18:14
ho un problema non mi da 160/300:(
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081112180836_Untitled.jpg
vai in strumenti opzioni
limite downclock.
bronzodiriace
12-11-2008, 18:17
mmm l'AA lo gestite dal gioco giusto?
nel pannello dei drivers mettete la spunta su lascia che l'applicazione lo decida?
Quindi se l'applicazione lo decide, cosa mettete nel menù a tendina [Box-Edge detect?]
robertino75
12-11-2008, 18:24
mmm l'AA lo gestite dal gioco giusto?
nel pannello dei drivers mettete la spunta su lascia che l'applicazione lo decida?
Quindi se l'applicazione lo decide, cosa mettete nel menù a tendina [Box-Edge detect?]
ovvio che se metti "lascia che decida l'applicazione" si usano dal gioco....e non credo che ci siano differenze se metti nel menu a tendina box o edge...visto che edge si dovrebbe attivare solo nel momento in cui forzi l'AA tramite CCC o ATT...ma se non lo fai dovrebbe essere sempre box.
bronzodiriace
12-11-2008, 18:38
ovvio che se metti "lascia che decida l'applicazione" si usano dal gioco....e non credo che ci siano differenze se metti nel menu a tendina box o edge...visto che edge si dovrebbe attivare solo nel momento in cui forzi l'AA tramite CCC o ATT...ma se non lo fai dovrebbe essere sempre box.
mmmm allora stessa mia idea.
Ma allora quando conviene usare l aa edge detect?
e l' AA adattivo?
-noxius-
12-11-2008, 18:42
bhè dai, infatti la 2gb è uno specchietto per le allodole dato che all'atto pratico di GB ce n'è solo uno, accoppiato ;) . Okorop, 4GB magari per via di una soluzione CF di 2 5870 aventi 2gb ognuna , il che credo che sia pure uno spreco .
bhè dai, infatti la 2gb è uno specchietto per le allodole dato che all'atto pratico di GB ce n'è solo uno, accoppiato ;) . Okorop, 4GB magari per via di una soluzione CF di 2 5870 aventi 2gb ognuna , il che credo che sia pure uno spreco .
staremo a vedere......
mmmm allora stessa mia idea.
Ma allora quando conviene usare l aa edge detect?
e l' AA adattivo?
L'adattivo sempre, l'edge detect o il box a seconda dei giochi.
robertino75
12-11-2008, 18:52
noxius la scheda deve per forza avere 2gb di ram...anche perchè altrimenti se ne avesse avuto 1gb sarebbero stati 512mb per scheda....:rolleyes:
ogni gpu deve cmq avere il suo quantitativo di memoria...è cosi per la 4870x2 è cosi per la 9800gx2 da 1gb(512mb x 2)...e cosi sarà con una futura nuova scheda nvidia che monterà 2gpu da 1gb...avrà 2gb...non capisco che centrano gli specchietti per le allodole.
-noxius-
12-11-2008, 19:12
Ed io cosa ho detto ? :asd: Robertino , sono 2 GPU aventi 1gb di ram ognuna, nella 4870X2 .
robertino75
12-11-2008, 19:15
Ed io cosa ho detto ? :asd: Robertino , sono 2 GPU aventi 1gb di ram ognuna, nella 4870X2 .
mi spieghi che intendi per specchietto per le allodole allora?perchè non ho capito cosa volevi dire :D
-noxius-
12-11-2008, 19:19
mi spieghi che intendi per specchietto per le allodole allora?perchè non ho capito cosa volevi dire :D
Guardati questo , al secondo minuto .. Poi dopo ti dico cosa significa :ciapet:
http://www.youtube.com/watch?v=hrhn9uThelY
Banalmente quello che hai detto tu.
Avrà pure 2 gb di ram, ma all'atto pratico è come se ne avesse uno solo, quindi se ipoteticamente ci fosse un'applicazione che necessita 1,5 gb di ram ci sarebbero problemi...
robertino75
12-11-2008, 19:24
Banalmente quello che hai detto tu.
Avrà pure 2 gb di ram, ma all'atto pratico è come se ne avesse uno solo, quindi se ipoteticamente ci fosse un'applicazione che necessita 1,5 gb di ram ci sarebbero problemi...
beh è una cosa banale..che si sà..tutte le dual gpu sono fatte cosi...pensavo che intendesse dire qualcosa di meno scontato :D
sickofitall
12-11-2008, 19:26
raga ma le 4870 sapphire desing che vendono ora hanno il dissipatore stile toxic? perchè dove l'ho ordinata hanno dovuto ritirare una partita di toxic fallate, quindi mi farò spedire quella "normale" (e 30 € di meno)
Guardati questo , al secondo minuto .. Poi dopo ti dico cosa significa :ciapet:
http://www.youtube.com/watch?v=hrhn9uThelY
ma lo sai fare a biliardo un rinterzo ad effetto con birillo centrale :asd:
-noxius-
12-11-2008, 19:26
beh è una cosa banale..che si sà..tutte le dual gpu sono fatte cosi...pensavo che intendesse dire qualcosa di meno scontato :D
Mica tanto scontato ,avevano appena chiesto delle informazioni riguardanti l'effettivo quantitativo di memoria condiviso , io ho risposto ;)
Per cacciare le allodole viene adoperato uno speciale congegno a specchi che, illuminato dal sole, inganna quella specie di uccelli attirandoli nella rete. In riferimento a ciò, il detto viene usato per indicare tutto ciò che serve per ingannare gl'ingenui con lusinghe e prospettive allettanti.
;)
io lo so, tu lo sai, l'utente medio legge 2 gb e pensa che ne ha 2 effettivi a disposizione, per questo può essere considerato uno specchietto per le allodole
robertino75
12-11-2008, 19:28
Mica tanto scontato ,avevano appena chiesto delle informazioni riguardanti l'effettivo quantitativo di memoria condiviso , io ho risposto ;)
;)
guarda che lo conosco il significato di specchietto per le allodole :O
TheDarkAngel
12-11-2008, 19:29
io lo so, tu lo sai, l'utente medio legge 2 gb e pensa che ne ha 2 effettivi a disposizione, per questo può essere considerato uno specchietto per le allodole
dipende, nelle 4870x2 è stato aggiunto un bus proprietario in modo da poter condividere meglio le risorse, questo indubbiamente non porta ad avere 2gb effettivi ma qualcosa in più di 1gb nelle situazioni critiche c'è di sicuro
althasius
12-11-2008, 19:32
ragazzi una domanda urgente su una reference ati :
devo prendere una 4870 The Connect3D ATI Radeon, a 196 €.
Per i possessori : come si comporta come rumorosità/temperature ? :help:
posto solo questo in merito alla memoria delle vga in crossfire e in crossfire x
Il Crossfire è basato su Pci-Express 16x. Devi installare nella tua scheda madre (che a sua volta deve essere compatibile col Crossfire) due schede della stessa famiglia (per esempio, due HD2900, due HD1300, due HD2400, ecc.). Possono non essere identiche, ossia possono non avere la stessa quantità di RAM; possono non essere della stessa marca (puoi mettere in Crossfire per esempio una Sapphire con una Powercolor, o con un'Asus, ecc.); possono avere due sistemi di raffreddamento diversi, e così via.
L'unica pecca è che la più potente delle due si adegua all'altra. Così se monti una scheda con 256 Mega di RAM e una con 512 oppure 1 Giga, quella con più RAM funzionerà come se ne ha solo 256. Pertanto conviene montare due schede con la stessa quantità di RAM e possibilmente con la medesima qualità di memorie (per esempio entrambe le schede sarebbe meglio che avessero le RAM potenti 800 MHz, oppure 900, o 1200, e così via, altrimenti ancora una volta la più potente ridurrà in automatico la sua frequenza).
Un'altra limitazione: di solito, le schede madri Intel limitano il secondo slot PCI-Express a 4x, fornendoti un totale di 20x.
Il CrossfireX è basato sulla tecnologia PCI-Express 2.0. Con questo sistema le due schede si sommano (quindi se monti una scheda da 256 e una da 512 avrai un totale di 768 Mega, invece che 512). Questo significa che sfrutterai appieno entrambe le schede. Puoi inoltre in certi casi creare un CrossfireX con la scheda madre. Così, invece di disattivare la scheda video on-board, avrai una somma di più schede. Puoi creare un CrossfireX sfruttando tutti gli slot PCI-Express lunghi.
Non tutte le schede madri con montati chip ATI sono compatibili con il CrossfireX, in ogni caso, le schede video più recenti, delle famiglie HD3xxx e HD4xxx sono compatibili a ritroso, quindi con il vecchio sistema PCI-Express.
-noxius-
12-11-2008, 19:34
ma lo sai fare a biliardo un rinterzo ad effetto con birillo centrale :asd:
Hehe, questo comunque è il migliore : http://www.youtube.com/watch?v=eCtErTvgono&feature=related
Colto in pieno il significato ;)
guarda che lo conosco il significato di specchietto per le allodole :O
Si scherza ..
robertino75
12-11-2008, 19:38
posto solo questo in merito alla memoria delle vga in crossfire e in crossfire x
Il Crossfire è basato su Pci-Express 16x. Devi installare nella tua scheda madre (che a sua volta deve essere compatibile col Crossfire) due schede della stessa famiglia (per esempio, due HD2900, due HD1300, due HD2400, ecc.). Possono non essere identiche, ossia possono non avere la stessa quantità di RAM; possono non essere della stessa marca (puoi mettere in Crossfire per esempio una Sapphire con una Powercolor, o con un'Asus, ecc.); possono avere due sistemi di raffreddamento diversi, e così via.
L'unica pecca è che la più potente delle due si adegua all'altra. Così se monti una scheda con 256 Mega di RAM e una con 512 oppure 1 Giga, quella con più RAM funzionerà come se ne ha solo 256. Pertanto conviene montare due schede con la stessa quantità di RAM e possibilmente con la medesima qualità di memorie (per esempio entrambe le schede sarebbe meglio che avessero le RAM potenti 800 MHz, oppure 900, o 1200, e così via, altrimenti ancora una volta la più potente ridurrà in automatico la sua frequenza).
Un'altra limitazione: di solito, le schede madri Intel limitano il secondo slot PCI-Express a 4x, fornendoti un totale di 20x.
Il CrossfireX è basato sulla tecnologia PCI-Express 2.0. Con questo sistema le due schede si sommano (quindi se monti una scheda da 256 e una da 512 avrai un totale di 768 Mega, invece che 512). Questo significa che sfrutterai appieno entrambe le schede. Puoi inoltre in certi casi creare un CrossfireX con la scheda madre. Così, invece di disattivare la scheda video on-board, avrai una somma di più schede. Puoi creare un CrossfireX sfruttando tutti gli slot PCI-Express lunghi.
Non tutte le schede madri con montati chip ATI sono compatibili con il CrossfireX, in ogni caso, le schede video più recenti, delle famiglie HD3xxx e HD4xxx sono compatibili a ritroso, quindi con il vecchio sistema PCI-Express.
ma da dove l'hai copiata sta cosa?che io ho montato una 4870x2 e una 4870 e mi andavano tutte e 3 le gpu a 512mb :confused:
Si scherza ..
ma dai?e io che pensavo che fossi serio :O :asd:
ma da dove l'hai copiata sta cosa?che io ho montato una 4870x2 e una 4870 e mi andavano tutte e 3 le gpu a 512mb :confused:
dal thread del crossfire tradotto dal sito amd.....
robertino75
12-11-2008, 19:45
dal thread del crossfire tradotto dal sito amd.....
a me...me pare na struuuuuunzata(cit.)
apparte che casomai dovrebbe essere "averne 768mb invece di 256mb" e non 512mb...visto che è il quantitativo minore di memoria che si applica visto che è questa scheda che fà da Master....in un cross tra 4870x2 e 4870(ovviamente mi riferisco al modello da 512mb) è quest'ultima la scheda Master...visto che è la gpu che ha il quantitativo di memoria minore.
cioè secondo quello che dicono....io avrei dovuto avere 1.5gb di memoria video :D
-noxius-
12-11-2008, 19:46
ma dai?e io che pensavo che fossi serio :O :asd:
Un'altro specchietto per le allodole, le cene di gala :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=hps79OtZabo&feature=related
a me...me pare na struuuuuunzata(cit.)
Ma infatti lo è .
joydivision
12-11-2008, 19:47
Il CrossfireX è basato sulla tecnologia PCI-Express 2.0. Con questo sistema le due schede si sommano (quindi se monti una scheda da 256 e una da 512 avrai un totale di 768 Mega, invece che 512). Questo significa che sfrutterai appieno entrambe le schede.
Molto interessante questa cosa. Cercavo da tempo info su questo argomento. Ti ricordi dove lo hai letto?
robertino75
12-11-2008, 19:47
Un'altro specchietto per le allodole, le cene di gala :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=hps79OtZabo&feature=related
Ma infatti lo è .
vai a infestare di OT il topic della tua cara gtx260 :O
:Prrr:
troppo forte fantozzo LOL :oink:
michelgaetano
12-11-2008, 19:49
Molto interessante questa cosa. Cercavo da tempo info su questo argomento. Ti ricordi dove lo hai letto?
Non si somma un bel niente, le 4870X2 con 2 gb fisici sfruttano in realtà solo 1 gb di ram.
joydivision
12-11-2008, 19:55
Non si somma un bel niente, le 4870X2 con 2 gb fisici sfruttano in realtà solo 1 gb di ram.
http://techreport.com/articles.x/14284/1
The caveat here is that CrossFire X will settle on the lowest core GPU clock, memory clock, and video RAM size to determine the operative clock speeds and effective memory size. As a result, a Radeon HD 3870 X2 paired with a Radeon HD 3850 256MB would perform like a trio of Radeon HD 3850 256MB cards. And, of course, that means the effective memory size for the entire GPU phalanx would effectively be 256MB, not 768MB, because memory isn't shared between GPUs in CrossFire (or in SLI, for that matter).
Io tempo fa avevo letto questo, ma forse ho capito male?
althasius
12-11-2008, 19:59
ragazzi una domanda urgente su una reference ati :
devo prendere una 4870 The Connect3D ATI Radeon, a 196 €.
Per i possessori : come si comporta come rumorosità/temperature ? :help:
ma non c'è l'ha nessuno ? :(
Ti sei risposto da solo, è una reference, e come tale si comporta
robertino75
12-11-2008, 20:01
http://techreport.com/articles.x/14284/1
The caveat here is that CrossFire X will settle on the lowest core GPU clock, memory clock, and video RAM size to determine the operative clock speeds and effective memory size. As a result, a Radeon HD 3870 X2 paired with a Radeon HD 3850 256MB would perform like a trio of Radeon HD 3850 256MB cards. And, of course, that means the effective memory size for the entire GPU phalanx would effectively be 256MB, not 768MB, because memory isn't shared between GPUs in CrossFire (or in SLI, for that matter).
Io tempo fa avevo letto questo, ma forse ho capito male?
apparte che hai evidenziato la parte dove dice che con una 3870x2 e una 3850 da 256mb non si hanno 768mb di memoria a disposizione ma 256mb.
ma io ti posso dire che facendo un crossfireX tra 4870x2 e una 4870 da 512mb la memoria a disposizione è 512mb per tutte e 3 le gpu.
-noxius-
12-11-2008, 20:03
apparte che hai evidenziato la parte dove dice che con una 3870x2 e una 3850 da 256mb non si hanno 768mb di memoria a disposizione ma 256mb.
ma io ti posso dire che facendo un crossfireX tra 4870x2 e una 4870 da 512mb la memoria a disposizione è 512mb per tutte e 3 le gpu.
Infatti .
robertino75
12-11-2008, 20:05
Infatti .
magari si sommavano...cosi aveva anche un senso fare un crossfireX del genere :(
Jeremy01
12-11-2008, 20:07
Si,si.. ho messi dei dissipatorini sopra e una ventola 8x8 ;)
Come al solito... ho tolto il dissipatore originale, sostituito la pasta termica e poi ho montato il waterblobk. :)
quindi wb gpu(quale hai messo) + dissi su ram e mosfet sui quali hai messo una ventola?
althasius
12-11-2008, 20:11
......cioè come si comporta come temperature e soprattutto rumorosità ? :mbe:
Conta che io ho una x1900xt e non voglio ritrovarmi di nuovo con una turbina nel case :muro:
......cioè come si comporta come temperature e soprattutto rumorosità ? :mbe:
Conta che io ho una x1900xt e non voglio ritrovarmi di nuovo con una turbina nel case :muro:
Regolata a dovere con ATT va più che bene, mentre con le regolazioni default è un pò rumorosa imho
joydivision
12-11-2008, 20:24
Ero a cena e non ti ho risposto subito. Ok che sono :fagiano: ma se ho messo in evidenza quella parte era perchè diceva il contrario di quanto asserito in precedenza da un altro utente...
robertino75
12-11-2008, 20:35
Ero a cena e non ti ho risposto subito. Ok che sono :fagiano: ma se ho messo in evidenza quella parte era perchè diceva il contrario di quanto asserito in precedenza da un altro utente...
in verità la parte che hai riportato(intendo l'intero pezzo di articolo) fà pensare che con il crossfireX si dovrebbe risolvere il problema che si presentava con la serie 3xxx dove 2 schede con un quantitativo di memoria diverso utilizzava quella con minore memoria(3870x2 e 3850 da 256mb)....ma anche con il crossfireX in realtà non si somma la memoria ma le gpu utilizzano il quantitativo minore di memoria e di frequenze.
come ho detto già(non mi sto rifendo a te)...magari si sommavano :(
ma ogni volta per far andare ati tray tools devo fare f8 prima dell'accensione?
robertino75
12-11-2008, 20:37
con vista64bit?
:mbe:
robertino75
12-11-2008, 20:42
si..
c'è la guida nel topic di ATT per farlo andare su vista64bit...la trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364
ATT + ATT Loader con avvio automatico.
Jeremy01
12-11-2008, 20:53
ragazzi mi servirebbe un consiglio:una volta "denudata" la scheda come posso pulire chip e circuiti?
come pasta termoconduttiva in sostituzione di quella originale posso usare la Artic Silver 5 o la Zerotherm che esce nel Nirvana?
Metallaro
12-11-2008, 20:55
molto strano..come sei messo a temp?..postaci lo screen di gpuz!
La temperatura è di circa 50°.......
http://img515.imageshack.us/img515/1786/gpuzfo9.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=gpuzfo9.jpg)
sickofitall
12-11-2008, 21:02
raga ma le 4870 sapphire desing che vendono ora hanno il dissipatore stile toxic? perchè dove l'ho ordinata hanno dovuto ritirare una partita di toxic fallate, quindi mi farò spedire quella "normale" (e 30 € di meno)
up...
joydivision
12-11-2008, 21:05
ragazzi mi servirebbe un consiglio:una volta "denudata" la scheda come posso pulire chip e circuiti?
come pasta termoconduttiva in sostituzione di quella originale posso usare la Artic Silver 5 o la Zerotherm che esce nel Nirvana?
Se lo trovi il migliore è l'alcool isopropilico per pulire. La pasta, se la vuoi mettere in posti a rischio corto, usane una non elettricamente conduttiva (ceramica).
Wolfhang
12-11-2008, 21:16
si, le 4870 sapphire design hanno il dissipatere stile toxic, me ne è arrivata una il 7/11, morta il 10/11, spero fosse difettosa perchè tutto sommato ne ero soddisfatto, temperature basse (in full non superava i 65°) e rumore accettabile (almeno fino al 50/60% della ventola), niente a che vedere con la 1950xt che avevo e ho dovuto rimontare
Certo che queste 4870 sono delicatine eh, l'xt l'ho strappazzata come mai, gli ho dato anche 1.6V e non ha mai fatto una piega
Comunque in settimana parte per l'rma, spero me ne arrivi una più robusta...;)
P.S. la mia 4870 l'ho pagata 202€ spedita...
SUPERALEX
12-11-2008, 21:22
http://img515.imageshack.us/img515/1786/gpuzfo9.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=gpuzfo9.jpg)
da quello screen sembra che hai la ventola ferma..
althasius
12-11-2008, 21:51
Regolata a dovere con ATT va più che bene, mentre con le regolazioni default è un pò rumorosa imho
grazie ;)
io ho le tue stesse temp con l'accelero twin al minimo che piu minimo non si puo:asd:
tenendo contro che ho un micro case senza ventole che mandano e estraggono aria;)
cotton fioc
bronzodiriace
12-11-2008, 22:29
non è reference la connect 3d che dice lui.
In rma al posto di un altra pcs+ mi daranno la connect 3d con dissi non stock ;)
Ciao a tutti, domanda veloce: che differenze ci sono tra la club3d oc edition, la powercolor e la gainward gs?? In sostanza: quale è meglio?
SwatMaster
12-11-2008, 22:38
Ciao a tutti, domanda veloce: che differenze ci sono tra la club3d oc edition, la powercolor e la gainward gs?? In sostanza: quale è meglio?
Gainward GS.
La club3d OC e la Powercolor PCS+ montano lo stesso dissi, e ti dico per esperienza che la ventolina è una turbina in miniatura. Vedi firma per il "mod" che le ho fatto. Inoltre i VDCC non sono raffreddati a dovere.
i drivers sono gli stessi per ogni modello di 4870?
voglio dire, io ho la club3d oc, scarico qualunque driver per hd 4870? (owiamente dal sito ati e owiamente il più recente :D )
althasius
12-11-2008, 22:52
non è reference la connect 3d che dice lui.
In rma al posto di un altra pcs+ mi daranno la connect 3d con dissi non stock ;)
dissi non stock ? vedendo la foto hai ragione ( dissi nero con ventola centrale) , chissà come si comporterà, speriamo meglio:)
SUPERALEX
12-11-2008, 22:58
ragazzi sta ventola ha ripreso a far le bizze..nn gira dall'avvio e parte quando le pare a lei magari quando le temp sono a 100°!!peccato che poi magari si riferma e cosi mentre gioco si spegne tutto o entra il vpu recover..ma che diavolo succede??nn risponde nemmeno alle impostazioni manuali di att o ccc..nn riesco a capire magari modificando il bios in qualche parametro della ventola e riflashandolo si sistema??ecco le mie impostazioni di default..
http://www.pctunerup.com/up//results/_200811/20081112225702_bio.png
Jeremy01
12-11-2008, 23:07
Se lo trovi il migliore è l'alcool isopropilico per pulire. La pasta, se la vuoi mettere in posti a rischio corto, usane una non elettricamente conduttiva (ceramica).
cotton fioc
quindi cotton fioc e isopropilico...ed in alternativa a quest'ultimo?
p.s quindi niente Artic Silver su Mosfet e Ram?...nessuno l'ha usata?
Beltra.it
12-11-2008, 23:09
dissi non stock ? vedendo la foto hai ragione ( dissi nero con ventola centrale) , chissà come si comporterà, speriamo meglio:)
penso sia come lo zeroterm... tanto rumore e poca efficacia e non ha i vddc dissipati
Metallaro
12-11-2008, 23:19
In effetti lo sembra...1 rpm!!!
ma poco sopra dice che va al 59%......come può essere che al 59% sia 1rpm???:eek:
io ho le tue stesse temp con l'accelero twin al minimo che piu minimo non si puo:asd:
tenendo contro che ho un micro case senza ventole che mandano e estraggono aria;)
...:stordita: ...mmm.....e quindi?
SwatMaster
12-11-2008, 23:21
i drivers sono gli stessi per ogni modello di 4870?
voglio dire, io ho la club3d oc, scarico qualunque driver per hd 4870? (owiamente dal sito ati e owiamente il più recente :D )
Ovviamente si. ;)
In effetti lo sembra...1 rpm!!!
ma poco sopra dice che va al 59%......come può essere che al 59% sia 1rpm???:eek:
Ventola non tachimetrica. ;)
juninho85
12-11-2008, 23:23
no,è al 59% ;)
SUPERALEX
12-11-2008, 23:25
già ma nn conta niente la %..anche a me segna i valori che imposto ma resta cmq ferma:muro: consiglio di vedere fisicamente la ventola che fa..
Metallaro
12-11-2008, 23:29
già ma nn conta niente la %..anche a me segna i valori che imposto ma resta cmq ferma:muro: consiglio di vedere fisicamente la ventola che fa..
la ventola gira regolarmente............:rolleyes:
juninho85
12-11-2008, 23:30
è il contrario semmai
in caso di ventola non tachimetrica non devi guardare gli rpm ma la percentuale di rotazione
E' risaputo che con i dissipatori non reference non vengono rilevati correttamente gli rpm della ventola e/o la % di rotazione...
SUPERALEX
12-11-2008, 23:34
io lo dicevo perchè la mia fa sto scherzo e nn so come sistemarla
Beltra.it
12-11-2008, 23:38
io lo dicevo perchè la mia fa sto scherzo e nn so come sistemarla
perchè il tuo modello non ha la ventola tachimetricaaa:fagiano:
IceAngel
12-11-2008, 23:45
Salute......ho bisogno di qualcuno che abbia esperienza di crossfire......
Non riesco ad installare i driver per le mie due 4870 512 sapphire...una con PCB rosso l'altra con PCB blu apparentemente identiche.....
Schede installate......pulizia di ogni driver video.....installazione driver 8.10 hotfix 2
i driver si installano..ma al riavvio lo schermo si blocca quando compare il simbolo di win vista tondo su sfondo nero......
Devo rimuovere i driver da modalità provvisoria per poter riavviare normalmente.....
SwatMaster
12-11-2008, 23:57
Provato con gli 8.11 beta?
emanuele666
13-11-2008, 07:50
Se vi interessa, e se non è gia stato detto (scusate è da un po' che non vi seguo) sono usciti gli 8.11 ufficiali!!!
IceAngel
13-11-2008, 07:59
Provato con gli 8.11 beta?
Ho provato anche gli 8.10 ufficiali...stessa cosa......questa sera provo gli 8.11 ma la cosa mi pare troppo strana.....non mi pare che in giro ci sia molta gente che non riesce ad installare questi driver su crossfire....
Io chiedo anche se c'è una procedura da seguire per configurare il crossfire.....io non ho fatto altro che installare le 2 schede, mettere i due connettori xfire, alimentare le schede ed installare i driver......magari bisogna installare una scheda alla volta o cose di questo tipo......?
Metallaro
13-11-2008, 08:40
la ventola gira regolarmente............:rolleyes:
Quindi? devo cambiare ventola e metterne una tachimetrica? su una scheda NUOVA pagata 220€ circa? :confused:
paobenti75
13-11-2008, 09:08
ciao raga, sentite qua che strano problema. premesso che ho il pc con vista 64 e att installato ultima versione e driver ultima versione di tutte le componenti. La scheda la tengo in idle come tutti gli altri a 160/300 a 1,083v con bios rev 2. la mia sapphire era una reference rev 01 originariamente. Beh sembra tutto funzionare switcha benissimo in 3d e posso giocare ore senza mai un crash in 3d o proprio raramente qualche vpu recover(ma proprio raro una volta al mese esagerando). il problema è proprio nella fase idle. mi capita spesso che mi va in vpu recover mi dice che il driver è stato ripristinato ma poi subito mi va di nuovo in vpu recover per 4 volte di fila senza che io abbia il tempo di intervenire. dopo 4 o 5 vpu recover.schermo blu e conseguente riavvio. dopo torna a funzionare. ora ho provato a non abbasare i volt e lasciare 1.263 e fare un 2d a 200/300 ma non cambia niente.diciamo che ci fa spesso se carico i video con media player vlc o powerdvd specialmente se ne apro uno lo chiudo ne apro un altro lo chiudo lo riapro... considerato che questi software li ho esclusi da att quindi la scheda mi rimane in 2d a questo punto sospetto che anche per la visione di video sia consigliata la modalità 3d ma ho provato e ci fa uguale e cmq lo fa anche in altre occasioni in 2d. Non so se rimettere la rev 01 o se qualcuno sa consigliarmi una versione di BIOS piu stabile? perchè a mio avviso potrebbe essere quello... per esempio l'ultimo di sapphire come è?
Se vuoi una te la tengo io :Prrr:
Non sarebbe ora che uscissero i nuovi Catalyst ?
8.11 usciti
:O
:asd:
comunque sono scaricabili da qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx)
Installati su vista64bit e con rivatuner non mi fa cambiare le frequenze, guardando il menu catalyst detected non trova la versione del file ati2evxx.dll
La stessa cosa che succedeva con gli 8.10 hot fix 2 e gli 8.11 beta :mad:
ninja750
13-11-2008, 10:37
ciao raga, sentite qua che strano problema.
160 per la gpu sembrano pochi, prova a portare quel profilo a 300 ;)
ninja750
13-11-2008, 10:37
chi ha installato gli 8.11 con ATT o CCC che versione vede installata? :)
AMD ha reso disponibili i driver ATI Catalyst 8.11 WHQL per schede grafiche ATI Radeon e sistemi operativi Windows. La nuova versione dei driver permette agli utenti di verificare se un'applicazione sta lavorando in modalità ATI CrossFireX, tramite un'icona nel system tray.
ATI ha integrato il supporto HydraVision per Windows XP. HydraVision permette agli utenti di organizzare in modo più efficiente più applicazioni su un display singolo o su più monitor.
Per quanto riguarda le prestazioni, ATI afferma che il videogioco Far Cry 2 otterrà un miglioramento dal 3 a 10 percento su scheda singola e dall'8 al 14 percento in modalità CrossFireX, con tutte le configurazioni HD 4000 e 3000. Su alcune configurazioni, i miglioramenti potrebbero essere anche più rilevanti.
ATI ha migliorato inoltre le prestazioni con il gioco Stalker Clear Sky. L'azienda ha rilevato un guadagno prestazionale dal 6 al 18 percento su scheda singola e dal 10 al 30 percento in modalità CrossFireX, con tutte le configurazioni HD 4000 e HD 3000.
paobenti75
13-11-2008, 10:51
dici poco? qua tutti su questo forum la usano a 160... cmq provero come mi dici tu 300/300 a 1,083? giusto pensi sia il gpu? perche io pensavo invece che fosse la ram a 300 troppo bassa.
Allora il vpu recover entra in funzione quando la GPU Scazza e non quando si pianta la ram? Confermate?
Almeno stavolta non faccio da cavia :asd:
Athlon 64 3000+
13-11-2008, 10:53
Attualmente ho gli Hotfix 8.10+ATT 1368 e i driver sono datati 27/10/08 e ver 8.551.1,mentre gli 8.11 ufficiali sono datati 28/10/2008 e sono 8.553.
Secondo voi conviene cambiare l'Hotfix 8.10 con l'8.11 ufficiale?
Bhairava
13-11-2008, 10:53
ciao raga, sentite qua che strano problema. premesso che ho il pc con vista 64 e att installato ultima versione e driver ultima versione di tutte le componenti. La scheda la tengo in idle come tutti gli altri a 160/300 a 1,083v con bios rev 2. la mia sapphire era una reference rev 01 originariamente. Beh sembra tutto funzionare switcha benissimo in 3d e posso giocare ore senza mai un crash in 3d o proprio raramente qualche vpu recover(ma proprio raro una volta al mese esagerando). il problema è proprio nella fase idle. mi capita spesso che mi va in vpu recover mi dice che il driver è stato ripristinato ma poi subito mi va di nuovo in vpu recover per 4 volte di fila senza che io abbia il tempo di intervenire. dopo 4 o 5 vpu recover.schermo blu e conseguente riavvio. dopo torna a funzionare. ora ho provato a non abbasare i volt e lasciare 1.263 e fare un 2d a 200/300 ma non cambia niente.diciamo che ci fa spesso se carico i video con media player vlc o powerdvd specialmente se ne apro uno lo chiudo ne apro un altro lo chiudo lo riapro... considerato che questi software li ho esclusi da att quindi la scheda mi rimane in 2d a questo punto sospetto che anche per la visione di video sia consigliata la modalità 3d ma ho provato e ci fa uguale e cmq lo fa anche in altre occasioni in 2d. Non so se rimettere la rev 01 o se qualcuno sa consigliarmi una versione di BIOS piu stabile? perchè a mio avviso potrebbe essere quello... per esempio l'ultimo di sapphire come è?
Rimetti il bios originale, magari editandolo prima per abilitare il "superior powerplay" e l'abbassamento dei voltaggi
Non credo proprio.
paobenti75
13-11-2008, 10:57
[QUOTE=Bhairava;24993763]Rimetti il bios originale, magari editandolo prima per abilitare il "superior powerplay" e l'abbassamento dei voltaggi
si ma l'abbassamento dei voltaggi non è poi cosi basso come la rev 2. la rev uno non scende mica tanto
ho messo su i nuovi 8.11 ma la parte inerente all'icvono del sistem tray non la trovo :confused:
Bhairava
13-11-2008, 10:59
si ma l'abbassamento dei voltaggi non è poi cosi basso come la rev 2. la rev uno non scende mica tanto
E' identico a quello rev2.
paobenti75
13-11-2008, 11:08
E' identico a quello rev2.
scusa se ti contraddico ma il mio bios sapphire reference ha i 4 voltaggi a partire da 1.237 a 1.276. l'ultimo sapphire è da 1.083 a 1.263 e il powerplay risulta gia abilitato ma non il fix spin up bug che non so cosa sia
ninja750
13-11-2008, 11:08
dici poco? qua tutti su questo forum la usano a 160... cmq provero come mi dici tu 300/300 a 1,083? giusto pensi sia il gpu?
secondo me si, ed è una prova GRATIS che puoi fare ;)
TigerTank
13-11-2008, 11:10
Scusate ma io non ho capito una cosa riguardo ai catalyst.
Nel sito di download ufficiale c'è la solita suddivisione tra pacchetto completo in inglese e drivers + CCC localizzato.
Quello che non riesco a capire è perchè per Vista 64 venga indicato il paccone inglese(Catalyst Software Suite) come 64bit mentre il ccc localizzato sia solo a 32bit...
Bhairava
13-11-2008, 11:14
scusa se ti contraddico ma il mio bios sapphire reference ha i 4 voltaggi a partire da 1.237 a 1.276. l'ultimo sapphire è da 1.083 a 1.263 e il powerplay risulta gia abilitato ma non il fix spin up bug che non so cosa sia
Se prendi il bios originale a lo apri con RBE puoi abilitare il superior powerplay e il decremento dei voltaggi, in modo che abbia gli stessi voltaggi della rev2, e puoi anche fixare il bug dello spinup, se c'è.
paobenti75
13-11-2008, 11:14
secondo me si, ed è una prova GRATIS che puoi fare ;)
Ma tu che bios Hai? quello di ati rev 02. ? ho hai l'ultimo sapphire?
paobenti75
13-11-2008, 11:18
Se prendi il bios originale a lo apri con RBE puoi abilitare il superior powerplay e il decremento dei voltaggi, in modo che abbia gli stessi voltaggi della rev2, e puoi anche fixare il bug dello spinup, se c'è.
fin qui ci sono per quanto riguarda l'editazione... ma i voltaggi che tu dici non sono 4 valori gia impostati di fabbrica che non si possono modificare? Cioè come dici tu abilitando il decremento dei voltaggi att, indipendentemente dai 4 valori originali, può dare voltaggio come mi pare?
Bhairava
13-11-2008, 11:22
fin qui ci sono per quanto riguarda l'editazione... ma i voltaggi che tu dici non sono 4 valori gia impostati di fabbrica che non si possono modificare? Cioè come dici tu abilitando il decremento dei voltaggi att, indipendentemente dai 4 valori originali, può dare voltaggio come mi pare?
Se non ricordo male sul bios rev1 si possono impostare sono due voltaggi (1,203 e 1,263 se non sbaglio). Editandolo con RBE invece ATT potrà impostarne quattro: 1,083 - 1,143 - 1,203 - 1,263 e puoi creare anche un a VDDC list (cioè voltaggi personalizzati, ma non sono sicuro se questi vengano applicati).
raga pero' aiutatemi come faccio a vedere il logo del crossfire con gli 8.11? comunque il framerate in far cry 2 è piu stabile ma è sceso-.-
paobenti75
13-11-2008, 11:27
Se non ricordo male sul bios rev1 si possono impostare sono due voltaggi (1,203 e 1,263 se non sbaglio). Editandolo con RBE invece ATT potrà impostarne quattro: 1,083 - 1,143 - 1,203 - 1,263 e puoi creare anche un a VDDC list (cioè voltaggi personalizzati, ma non sono sicuro se questi vengano applicati).
ok fatto si ora lo devo solo provare a flashare, ma se il problema è proprio il voltaggio ribassato? potrei non aver risolto niente neanche con questo . Tu hai il mio problema per caso...?
Bhairava
13-11-2008, 11:29
ok fatto si ora lo devo solo provare a flashare, ma se il problema è proprio il voltaggio ribassato? potrei non aver risolto niente neanche con questo . Tu hai il mio problema per caso...?
Io ho impostato 160/200 con 1.083v e non ho nessun problema.
Come ha detto ninja una prova la puoi sempre fare, non ti costa nulla mettere 300/300 con un voltaggio un pò più alto e vedere che succede.
ps: se flashi non dimenticare di fixare il bug della ventola.
Ma un errore dovuto alle frequenze troppo basse mi sembra improbabile, più che altro mi viene da pensare ad un voltaggio troppo basso..
Ma un errore dovuto alle frequenze troppo basse mi sembra improbabile, più che altro mi viene da pensare ad un voltaggio troppo basso..
ma se ne tengo due a 150 300 e nessun problema.....:rolleyes:
Athlon 64 3000+
13-11-2008, 11:43
Io ho impostato 160/200 con 1.083v e non ho nessun problema.
Come ha detto ninja una prova la puoi sempre fare, non ti costa nulla mettere 300/300 con un voltaggio un pò più alto e vedere che succede.
ps: se flashi non dimenticare di fixare il bug della ventola.
Io ho flashato il bios un mese fà con il bios rev2 e ora ho 160/300 con 1,083v a 2d e 750/900 1,26v e non ho avuto nessun problema.
Ti volevo chiedere quanto cala il consumo con il profilo 2d da 160/300 a 160/200.
Bhairava
13-11-2008, 11:46
Io ho flashato il bios un mese fà con il bios rev2 e ora ho 160/300 con 1,083v a 2d e 750/900 1,26v e non ho avuto nessun problema.
Ti volevo chiedere quanto cala il consumo con il profilo 2d da 160/300 a 160/200.
5w :asd:
ma se ne tengo due a 150 300 e nessun problema.....:rolleyes:
E quindi?
Le gpu, così come le cpu, non sono necessariamente stabili alle stesse frequenze con lo stesso voltaggio.
Non sto dicendo che sia necessariamente questo il problema, ma sicuramente è un'ipotesi più valida delle frequenze troppo basse....
paobenti75
13-11-2008, 11:59
E quindi?
Le gpu, così come le cpu, non sono necessariamente stabili alle stesse frequenze con lo stesso voltaggio.
Non sto dicendo che sia necessariamente questo il problema, ma sicuramente è un'ipotesi più valida delle frequenze troppo basse....
pssibile che nessuno di voi ogni tanto abbia un vpu recover??? azz se cosi devo avere una scheda non proprio perfetta oppure sarà la maximus formula su cui è montata magari a darle problemi.... speriamo che col bios originale editato risolvo. anche perchè è sapphire su scheda sapphire magari è meglio.. vi farò sapere .. visto che anche io volevo risparmiare corrente a 8.1 di consumo. cmq non è un problema gravissimo a volte sta giorni acceso senza fare un vpu recover ma quando lo fa lo ripete 4 volte in 4 secondi e si pianta... avendo poi un raid tutte le volte mi riparte il controllo e la verifica... è quella pure la pippa da sopportare...
Bhairava
13-11-2008, 12:06
Primo problema con gli 8.11: le immagini visualizzate nella sidebar hanno i colori alterati. Blu al posto del rosso/giallo/arancione.
http://d.imagehost.org/0718/sidebar.jpg
Primo problema con gli 8.11: le immagini visualizzate nella sidebar hanno i colori alterati. Blu al posto del rosso/giallo/arancione.
a me va perfettamente....
Athlon 64 3000+
13-11-2008, 12:14
A me una cosa che mi fa imbestialire è il fatto che il powerplay 2.0 sulle HD 4800 series con gli 8.11 non lo hanno ancora attivato e quindi dvo fare tutto tramite ATT per attivare lo switch 2d/3d e poi ATT ed è ancora incompatibile con Xfire.:mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-ati-stream-un-nuovo-brand-per-il-gpu-computing_27157.html
"A partire dai Catalyst 8.12, previsti per il 10 di Dicembre, sarà integrato il software legato alle funzioni Stream, che consentirà, a tutti i possessori di una scheda video Radeon HD 4000, di godere dei benefici derivanti dal potere di calcolo della GPU. Uno su tutti, sarà integrata una nuova versione di Avivo Video converter, un encoder video in grado di accelerare i tempi di codifica indirizzando alla scheda video le istruzioni per i l'esecuzione del processo."
Ecco cos'era quel converter che avevo visto negli 8.11 beta, speriamo faccia bene il suo lavoro :D
Qualcuno li ha installati su vista64bit ?
A me una cosa che mi fa imbestialire è il fatto che il powerplay 2.0 sulle HD 4800 series con gli 8.11 non lo hanno ancora attivato e quindi dvo fare tutto tramite ATT per attivare lo switch 2d/3d e poi ATT ed è ancora incompatibile con Xfire.:mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
pensa che l'osd di att viene riconosciuto come game hook da pb....
mi sa che il problema sono le tue schede :D
prima hanno prestazioni sottotono, mò sto giochetto :V
prova a invertirle (anche se in linea teorica nn serve a una mazza)
Bhairava
13-11-2008, 12:31
mi sa che il problema sono le tue schede :D
prima hanno prestazioni sottotono, mò sto giochetto :V
prova a invertirle (anche se in linea teorica nn serve a una mazza)
Le mie schede non sono per nulla sottotono. :O
Guarda qui.
http://d.imagehost.org/t/0204/Crysis_2008-11-12_20-12-52-03.jpg (http://d.imagehost.org/view/0204/Crysis_2008-11-12_20-12-52-03.jpg)
http://d.imagehost.org/t/0747/Crysis_2008-11-12_20-13-07-05.jpg (http://d.imagehost.org/view/0747/Crysis_2008-11-12_20-13-07-05.jpg)
http://d.imagehost.org/t/0280/Crysis_2008-11-12_20-13-14-91.jpg (http://d.imagehost.org/view/0280/Crysis_2008-11-12_20-13-14-91.jpg)
Tutto al max e aa2x.
ah ottimo!
allora hai risolto il problema che avevi qualche decina di pagine fà:sofico:
Bhairava
13-11-2008, 12:43
ah ottimo!
allora hai risolto il problema che avevi qualche decina di pagine fà:sofico:
Nel bench i risultati sono scarsini, ma chi se ne frega del bench :D il gioco va una meraviglia.
Beh stando alla release note sono buoni questi 8.11, stasera li installo :)
Mi consigliate di reinstallare anche ATT o posso lasciarlo lì dov'è con profili ecc..?
Metallaro
13-11-2008, 12:50
up
Quindi? devo cambiare ventola e metterne una tachimetrica? su una scheda NUOVA pagata 220€ circa? :confused:
non è che magari è colpa del pacchetto Catalyst Control Center?
anche perchè mi par di ricordare che prima, con solo i driver installati, funzionasse a meraviglia......:confused:
Bhairava
13-11-2008, 13:09
Okorop, puoi fare una prova per me?
Carica questo (http://rapidshare.com/files/163348462/default_prova1.CRYSISPSF.html) salvataggio, e una volta in gioco non muoverti ma memorizza solo il framerate. Poi, sempre senza muoverti, guarda nel mirino per qualche secondo, torna alla visuale normale e vedi se il framerate è uguale a prima, e se diminuisce di quanto diminuisce.
Sempre se hai tempo eh? :p
Carica questo (http://rapidshare.com/files/163348462/default_prova1.CRYSISPSF.html) salvataggio, e una volta in gioco non muoverti ma memorizza solo il framerate. Poi, sempre senza muoverti, guarda nel mirino per qualche secondo, torna alla visuale normale e vedi se il framerate è uguale a prima, e se diminuisce di quanto diminuisce.
quando mi arrivano i raptor te lo faccio :asd:
up
non è che magari è colpa del pacchetto Catalyst Control Center?
anche perchè mi par di ricordare che prima, con solo i driver installati, funzionasse a meraviglia......:confused:
Bhè disinstallalo e fai questa prova, è il modo più rapido e semplice.
Dubito proprio sia un problema di ventola
Bhairava
13-11-2008, 13:15
Ah vabbè. :fagiano:
Ah vabbè. :fagiano:
perchè adesso mi suappa crysis moltissimo quindi sarebbe un test falsato....capisci con i 4 raptor in raid 0 da 74 gb non mi deve suappare se no mi incazzo
Bhairava
13-11-2008, 13:19
perchè adesso mi suappa crysis moltissimo quindi sarebbe un test falsato....capisci con i 4 raptor in raid 0 da 74 gb non mi deve suappare se no mi incazzo
:eek:
Jeremy01
13-11-2008, 13:22
TheDarkAngel
13-11-2008, 13:27
a pensavi gli f22 raptor scusa? :asd: lol :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ragazzi 4870 o gtx 260?
vai in consigli per gli acquisti!!!!!
Athlon 64 3000+
13-11-2008, 13:48
pensa che l'osd di att viene riconosciuto come game hook da pb....
Il bello che in ATT l'osd lo ho disattivato,ma nonostante tutto COD4 con ATT e Xfire crasha lo stesso.
bronzodiriace
13-11-2008, 13:48
ahahahahahahahahah
stesso problema mio
se guardi nel mirino scendono troppi gli fps e non tornano come prima :asd:
da 60fps che ho, metto il binocolo, levo il binocolo e da 60 diventano 40 :asd:
per farli tornare come prima alt tab ;)
è un problema di fraps e att ;)
Bhairava
13-11-2008, 13:56
ahahahahahahahahah
stesso problema mio
se guardi nel mirino scendono troppi gli fps e non tornano come prima :asd:
da 60fps che ho, metto il binocolo, levo il binocolo e da 60 diventano 40 :asd:
per farli tornare come prima alt tab ;)
è un problema di fraps e att ;)
Si ho provato e hai ragione, ma cazzo devo fare alt+tab ogni volta che guardo nel mirino!!!! Non si può giocare così!!
Si ho provato e hai ragione, ma cazzo devo fare alt+tab ogni volta che guardo nel mirino!!!! Non si può giocare così!!
bronzodiriace
13-11-2008, 13:59
non usare fraps nè il contatore frames di att.
Usa il contatore frames di crysis.
Bhairava io credevo che fosse la ram della vga che si saturava, giocando a 1920x1080 [anche io crossfire].
Ma questo giochino me lo fà anche a 1280x1024.
Quindi non centra nulla la vrAM ma sono quei programmini che ti ho detto.
Bhairava
13-11-2008, 14:00
non usare fraps nè il contatore frames di att.
Usa il contatore frames di crysis.
Bhairava io credevo che fosse la ram della vga che si saturava, giocando a 1920x1080 [anche io crossfire].
Ma questo giochino me lo fà anche a 1280x1024.
Quindi non centra nulla la vrAM ma sono quei programmini che ti ho detto.
Succede anche se non uso né fraps né ATT. :muro:
bronzodiriace
13-11-2008, 14:01
okorop che sembra l'anagramma di porko :asd:
prova anche te e dicci qualcosa
prima dello zoom
durante lo zoom
dopo lo zoom
se dici che swappi, carica il save 5 volte :asd:
bronzodiriace
13-11-2008, 14:03
Succede anche se non uso né fraps né ATT. :muro:
mmm
allora fai come me
giocalo senza usare lo zoom :asd:
uso il mirino tattico con puntino rosso.
Ah per dirti
ho provato con
catalyst 8.8,8.9, 8.10, hotfix 8.10 e 8.11 beta
Devo ancora provare con hotfix 2 8.10 e 8.11 ufficiali
ASSURDO CAXXO
ASSURDO
Bhairava, questo fatto lo sgamai tante settimane fà, lo trovi nel topic di warhead.
Ma nessuno sapeva rispondermi.
Non sono solo, non sono pazzo :eek: :eek: :eek:
okorop che sembra l'anagramma di porko :asd:
prova anche te e dicci qualcosa
prima dello zoom
durante lo zoom
dopo lo zoom
se dici che swappi, carica il save 5 volte :asd:
dai faccio domani non mi va di installarlo 5 volte....inoltre perdo anche le attivazioni....anche perchè ho formattato i miei hd ieri per problemi coi driver domani mi arrivano i raptorini e sto a posto.....
Bhairava
13-11-2008, 14:05
mmm
allora fai come me
giocalo senza usare lo zoom :asd:
uso il mirino tattico con puntino rosso.
Ah per dirti
ho provato con
catalyst 8.8,8.9, 8.10, hotfix 8.10 e 8.11 beta
Devo ancora provare con hotfix 2 8.10 e 8.11 ufficiali
ASSURDO CAXXO
ASSURDO
Bhairava, questo fatto lo sgamai tante settimane fà, lo trovi nel topic di warhead.
Ma nessuno sapeva rispondermi.
Non sono solo, non sono pazzo :eek: :eek: :eek:
Lo zoom è la cosa più bella dei giochi FPS, non posso farne a meno. :mad:
La cosa mi sembra assurda assuuuuuuuuuuuuuuuuuurda!
Se provo con vista64?
bronzodiriace
13-11-2008, 14:06
Lo zoom è la cosa più bella dei giochi FPS, non posso farne a meno. :mad:
La cosa mi sembra assurda assuuuuuuuuuuuuuuuuuurda!
Se provo con vista64?
uso vista 64 home premium :asd:
te che os usi?
Ovviamente si. ;)
Ventola non tachimetrica. ;)
grazie!
Bhairava
13-11-2008, 14:08
uso vista 64 home premium :asd:
te che os usi?
Ultimate 32 :mad:
ragazzi 4870 o gtx 260?
up
bronzodiriace
13-11-2008, 14:23
Ultimate 32 :mad:
mmm non so cosa pensare
levai pure il brighblade autoexct ma nulla.
Non so cosa pensare veramente.
mmm hai provato a disattivare il v-sync dai drivers ed attivare d3d ovverrider?
io tra poco provo e ti faccio sapere ;)
p.s.
l aa 2x da dove l hai attivato?
ninja750
13-11-2008, 14:24
Ma tu che bios Hai? quello di ati rev 02. ? ho hai l'ultimo sapphire?
io ho quello gainward :mbe:
ninja750
13-11-2008, 14:25
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-ati-stream-un-nuovo-brand-per-il-gpu-computing_27157.html
"A partire dai Catalyst 8.12, previsti per il 10 di Dicembre, sarà integrato il software legato alle funzioni Stream, che consentirà, a tutti i possessori di una scheda video Radeon HD 4000, di godere dei benefici derivanti dal potere di calcolo della GPU. Uno su tutti, sarà integrata una nuova versione di Avivo Video converter, un encoder video in grado di accelerare i tempi di codifica indirizzando alla scheda video le istruzioni per i l'esecuzione del processo."
Ecco cos'era quel converter che avevo visto negli 8.11 beta, speriamo faccia bene il suo lavoro :D
Qualcuno li ha installati su vista64bit ?
accellererà o migliorerà anche AVIVO o no?
ninja750
13-11-2008, 14:26
chi ha installato gli 8.11 con ATT o CCC che versione vede installata? :)
:stordita:
major1977
13-11-2008, 15:04
Le mie schede non sono per nulla sottotono. :O
Guarda qui.
http://d.imagehost.org/t/0204/Crysis_2008-11-12_20-12-52-03.jpg (http://d.imagehost.org/view/0204/Crysis_2008-11-12_20-12-52-03.jpg)
http://d.imagehost.org/t/0747/Crysis_2008-11-12_20-13-07-05.jpg (http://d.imagehost.org/view/0747/Crysis_2008-11-12_20-13-07-05.jpg)
http://d.imagehost.org/t/0280/Crysis_2008-11-12_20-13-14-91.jpg (http://d.imagehost.org/view/0280/Crysis_2008-11-12_20-13-14-91.jpg)
Tutto al max e aa2x.
Warhead?..hai messo qualche mod grafico?..se si quale :confused:
vai in consigli per gli acquisti!!!!!
e che gli mandi la pubblicità? :ciapet:
accellererà o migliorerà anche AVIVO o no?
E io che ne so :stordita:
Se per AVIVO intendi gli effetti sui video non credo ci sia bisogno di maggior potenza per applicarli, al massimo possono migliorare gli algoritmi andando ad usare di più la gpu, ma tutto questo non ha nulla a che vedere con un encoder, che converte i filmati in vari formati.
Sia con crysis che con il warhead non ho avuto alcun problema ad usare lo zoom su vista 64bit.
Scusate raga ripongo la domanda che ho fatto una trentina di pagine fa a cui però nessuno ha risposto...
Secondo voi sarei CPU limited con una 4870 reference e un E6700 @ 2,66 GHz (giocando a 1680x1050)?
Perché molto probabilmente sarà la mia prossima scheda video ma ho paura che il processore non sia abbastanza potente...
Già con la mia scheda attuale (7900 GS) con un incremento di 100 MHz su core e memorie gli fps in Far Cry 2 non salgono... rimangono sempre sui 30... ma mi sembra strano di essere CPU limited anche con la 7900... (edit: attualmente ho un monitor a 1024x768)
Sono molto nub in fatto di schede video perciò qualsiasi delucidazione mi sarà utilissima grazie in anticipo :)
SUPERALEX
13-11-2008, 15:23
perchè il tuo modello non ha la ventola tachimetricaaa:fagiano:
nn hai capito lo è eccome..da me segna 0rpm perchè la ventola è fermaaaa..mentre le % sono quelle che imposto io ma che nn vengono eseguite..quindi la % è quella che dovrebbe esserci ma gli rpm sono quelli reali..il fatto è che qualche volta dopo un pò parte nn si sa xchè e si riesce a controllare altre volte no e nn c'è verso di farla andare
Gainward GS.
La club3d OC e la Powercolor PCS+ montano lo stesso dissi, e ti dico per esperienza che la ventolina è una turbina in miniatura. Vedi firma per il "mod" che le ho fatto. Inoltre i VDCC non sono raffreddati a dovere.
si ma il dissipatore mi interessa poco...gli insegno subito a nuotare :D :D :D
si ma il dissipatore mi interessa poco...gli insegno subito a nuotare :D :D :D
se proprio:mbe:
o adatti un pezzo del wb della zalman per i vdcc della 3870 o lasci perdere
major1977
13-11-2008, 15:33
Scusate raga ripongo la domanda che ho fatto una trentina di pagine fa a cui però nessuno ha risposto...
Secondo voi sarei CPU limited con una 4870 reference e un E6700 @ 2,66 GHz (giocando a 1680x1050)?
Perché molto probabilmente sarà la mia prossima scheda video ma ho paura che il processore non sia abbastanza potente...
Già con la mia scheda attuale (7900 GS) con un incremento di 100 MHz su core e memorie gli fps in Far Cry 2 non salgono... rimangono sempre sui 30... ma mi sembra strano di essere CPU limited anche con la 7900... (edit: attualmente ho un monitor a 1024x768)
Sono molto nub in fatto di schede video perciò qualsiasi delucidazione mi sarà utilissima grazie in anticipo :)
no a patto di occare la cpu almeno a 3ghz..l'ideale sarebbe a 3.2 ;)
novemilaotto
13-11-2008, 15:35
ho occato anche io un e 6600 proprio in previsione di un acquisto di una nuova scheda.Portalo sui 3000 almeno,la differenza credimi che la noti
_andrea_
13-11-2008, 15:36
Salve a tutti, con gli 8.11 Ufficiali a voi Far Cry 2 va a dovere?
A me fa ancora lo scherzetto che gli fps all'inizio vanno a 20-25 e poi dopo un po' schizzano a 50-55. Inoltre è ancora presente il microstuttering. Tutto questo in DX10.
Preciso che può darsi che me lo faccia perchè devo formattare (ho il sistema un bel po' sporco) però volevo sentire anche il vostro parere. Sinceramente formattare mi fa una fatica....
Il gioco ce l'ho in versione 1.0 (con la patch sapete se migliora qualcosa?)
Grazie mille.
Edit:
Volevo sapere un'altra cosa. Come mai dagli 8.11 beta non è più possibile overcloccare ne da rivatuner ne da amdgpuclock tool?? ATT vi funziona ancora? Sinceramente per giocare ai giochi più intensi usavo un profilo 850/1000 che non posso più usare visto che il CCC arriva max a 790
Bhairava
13-11-2008, 15:45
mmm non so cosa pensare
levai pure il brighblade autoexct ma nulla.
Non so cosa pensare veramente.
mmm hai provato a disattivare il v-sync dai drivers ed attivare d3d ovverrider?
io tra poco provo e ti faccio sapere ;)
p.s.
l aa 2x da dove l hai attivato?
D3d overrider? No, non usa Rivatuner ma ATT.
il 2x si attiva dal gioco, ma non serve a nulla.
Se non si risolve sto problema giuro che passo a Nvidia.
Warhead?..hai messo qualche mod grafico?..se si quale :confused:
No, nessuna mod.
ninja750
13-11-2008, 15:59
no a patto di occare la cpu almeno a 3ghz..l'ideale sarebbe a 3.2 ;)
tra 3 e 3.2 che vuoi che cambi..? io nei giochi non ho notato praticamente nessun fps di differenza tra 2.4 e 3
se proprio:mbe:
o adatti un pezzo del wb della zalman per i vdcc della 3870 o lasci perdere
oppure fullcover o piastra ybris...
Therock2709
13-11-2008, 16:17
Beh stando alla release note sono buoni questi 8.11, stasera li installo :)
Mi consigliate di reinstallare anche ATT o posso lasciarlo lì dov'è con profili ecc..?
Mi associo alla domanda...
major1977
13-11-2008, 16:36
tra 3 e 3.2 che vuoi che cambi..? io nei giochi non ho notato praticamente nessun fps di differenza tra 2.4 e 3
questo xchè tu hai un quad core a differenza dell'altro ragazzo che possiede un dual e ti posso assicurare che x una svideo del genere la diff la si sente e si vede..presto detto che crysis col procio a default gpuz mi segnala un 90% scarso del lavoro della gpu..portandolo a 3 mi segna 99% quindi non cpu limited!
questo xchè tu hai un quad core a differenza dell'altro ragazzo che possiede un dual e ti posso assicurare che x una svideo del genere la diff la si sente e si vede..presto detto che crysis col procio a default gpuz mi segnala un 90% scarso del lavoro della gpu..portandolo a 3 mi segna 99% quindi non cpu limited!
E da quando per i giochi c'è differenza tra avere un dual o un quad?
Poi hai preso crysis come esempio che è proprio sbagliato quando pure con un amd single core si hanno prestazioni simili...
Beltra.it
13-11-2008, 16:39
nn hai capito lo è eccome..da me segna 0rpm perchè la ventola è fermaaaa..mentre le % sono quelle che imposto io ma che nn vengono eseguite..quindi la % è quella che dovrebbe esserci ma gli rpm sono quelli reali..il fatto è che qualche volta dopo un pò parte nn si sa xchè e si riesce a controllare altre volte no e nn c'è verso di farla andare
RMA =O ?????
major1977
13-11-2008, 16:53
E da quando per i giochi c'è differenza tra avere un dual o un quad?
Poi hai preso crysis come esempio che è proprio sbagliato quando pure con un amd single core si hanno prestazioni simili...
ma xchè prima di scrivere non leggete x intero tutto il commento? :rolleyes:
ho detto che con crysis ,ma anche altri giochi di qsto spessore come farcry2, la gpu richiede un lavoro non indifferente quindi deve essere supportata a dovere da un procio di almeno 3ghz ed essere almeno un dual core..
oppure fullcover o piastra ybris...
nella club 3d non si può ha i vdcc sotto i connettori della corrente quindi non esiste un wb..
comunque io avevo montato un wb ma i vdcc erano scoperti quindi erano alle stelle, per quanto riguarda il fullcover piega la scheda(l'aquagratix) e la piastra ibris a quanto pare la scioglie fa arrivare le temp alle stelle;)
l'unico modo è aria aria e aria;)
ma xchè prima di scrivere non leggete x intero tutto il commento? :rolleyes:
ho detto che con crysis ,ma anche altri giochi di qsto spessore come farcry2, la gpu richiede un lavoro non indifferente quindi deve essere supportata a dovere da un procio di almeno 3ghz ed essere almeno un dual core..
Dove li avresti nominati gli altri giochi? Hai parlato di crysis portando il peggiore tra gli esempi che avresti potuto fare.
Tra l'altro non è assolutamente vero nemmeno quello che hai detto, perchè la gpu comunque segna un lavoro del 99% anche con un processore più lento, ma in ogni caso anche questo non significa che sia pienamente sfruttata.
Ci sono molti test di siti autorevoli che dimostrano che un qualsiasi c2d a partire da circa 2.5 ghz in su porta vantaggi solamente relativi su praticamente qualsiasi scheda video...
major1977
13-11-2008, 17:11
Dove li avresti nominati gli altri giochi? Hai parlato di crysis portando il peggiore tra gli esempi che avresti potuto fare.
Tra l'altro non è assolutamente vero nemmeno quello che hai detto, perchè la gpu comunque segna un lavoro del 99% anche con un processore più lento, ma in ogni caso anche questo non significa che sia pienamente sfruttata.
Ci sono molti test di siti autorevoli che dimostrano che un qualsiasi c2d a partire da circa 2.5 ghz in su porta vantaggi solamente relativi su praticamente qualsiasi scheda video...
e allora che motivo mai avresti di occare quel procio che tieni in firma :confused:
l_anfeta
13-11-2008, 17:11
Scusate ma ho un problema con i driver....dopo aver disinstallato i driver 8.10 ed il catalist 8.10 installando i driver 8.11 mi esce errore durante l'installazione dicendomi che manca un file INF......lo stesso scherzetto me lo faceva con gli hotfix di far cry.....soluzioni??????(ho un crossfirex di gainward goldensample 870 1gb)
e allora che motivo mai avresti di occare quel procio che tieni in firma :confused:
Perchè default è 2.13 ghz, sotto la soglia dei 2.5 circa che ho nominato prima, e arriva a 3.2 con facilità (senza contare che il pc non è che mi serve solo per giocare...)
La vera domanda è perchè non lo porto a 3.6 anche se li tiene? Perchè non ho notato un incremento di prestazioni significativo, a discapito di voltaggio e temperatura ben più alti.
major1977
13-11-2008, 17:22
Perchè default è 2.13 ghz, sotto la soglia dei 2.5 circa che ho nominato prima, e arriva a 3.2 con facilità (senza contare che il pc non è che mi serve solo per giocare...)
La vera domanda è perchè non lo porto a 3.6 anche se li tiene? Perchè non ho notato un incremento di prestazioni significativo, a discapito di voltaggio e temperatura ben più alti.
quindi siamo daccordo su tutto :D ..dicendo che portando il procio a 3 o meglio 3.2 nel suo caso è meglio che un calcio nel kiulo :O
quindi siamo daccordo su tutto :D ..dicendo che portando il procio a 3 o meglio 3.2 nel suo caso è meglio che un calcio nel kiulo :O
Più è alta la frequenza meglio è, questo è un dato di fatto.
Ma se mi dici che a 2.67 ghz è limitato dalla cpu allora non siamo per nulla d'accordo.
major1977
13-11-2008, 17:33
Ma se mi dici che a 2.67 ghz è limitato dalla cpu allora non siamo per nulla d'accordo.
sarà che la mia a default è 2.4 e non ho minimamente pensato di occarlo solo x 200 miseri mhz :D buttandomi a capofitto prima sui 3 ed a sua volta i 3.2...magari come dici te già a 2.6 fai la tua porca figura ;)
robertino75
13-11-2008, 17:34
hai detto 2 frasi che secondo me si contraddicono...
o piu alta è la frequenza e meglio è o a 2.67ghz non si è limitati dalla cpu....come fanno ad essere vere entrambe le cose?non lo capisco....
piu alta la frequenza è meglio è in cosa?
non sarai daccordo ma io credo che con meno i 3ghz la differenza c'è....poi ovviamente dipende dal gioco...può non esseci con tomb raider ed esserci con lost planet....
l_anfeta
13-11-2008, 17:35
Scusate ma ho un problema con i driver....dopo aver disinstallato i driver 8.10 ed il catalist 8.10 installando i driver 8.11 mi esce errore durante l'installazione dicendomi che manca un file INF......lo stesso scherzetto me lo faceva con gli hotfix di far cry 2.....soluzioni??????(ho un crossfirex di gainward goldensample 4870 1gb)
mi autoquoto e metto anche l'img della versione dei driver:
http://img50.imageshack.us/img50/5641/immagine2nn3.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=immagine2nn3.jpg)
sarà che la mia a default è 2.4 e non ho minimamente pensato di occarlo solo x 200 miseri mhz :D buttandomi a capofitto prima sui 3 ed a sua volta i 3.2...magari come dici te già a 2.6 fai la tua porca figura ;)
...
Non è che c'è un limite netto, cioè a 2.49 va male, a 2.50 va bene. E' un limite grossolano, qualcosa di indicativo che dipende anche dal gioco.
Ovvio che se uno overclocka, non si limita a farlo di 200 mhz se è capace, tira su finchè la cpu tiene senza dover dare un voltaggio eccessivo.
Ma se uno non è capace a farlo, non può o semplicemente non vuole overclockare non significa che debba necessariamente leggersi un manuale per sfruttare questa scheda, fa comunque la sua porca figura anche con una cpu più moderata.
hai detto 2 frasi che secondo me si contraddicono...
o piu alta è la frequenza e meglio è o a 2.67ghz non si è limitati dalla cpu....come fanno ad essere vere entrambe le cose?non lo capisco....
piu alta la frequenza è meglio è in cosa?
non sarai daccordo ma io credo che con meno i 3ghz la differenza c'è....poi ovviamente dipende dal gioco...può non esseci con tomb raider ed esserci con lost planet....
Giustamente dipende dal gioco, come ho detto prima ci sono dei test (mi pare anche di tomshw) che indicano come 2.5 ghz una frequenza soglia.
Per ipotesi, prima di questa soglia ogni 100 mhz di cpu si guadagnano 20 fps. Oltre questa il guadagno scende a 10 fps, poi a 8, 6 etc...
Aumentando la frequenza (nella maggior parte dei casi, ma non sempre) c'è sempre un guadagno, che però tende a diminuire sempre più. In ogni caso con 2.5 ghz e mezzo (test, non lo dico io) si hanno comunque ottime performance con tutte le schede video, ma certo che se si è capaci e si ha la possibilità di overclockare questo non guasta.
Spero di essermi spiegato meglio.
nella club 3d non si può ha i vdcc sotto i connettori della corrente quindi non esiste un wb..
comunque io avevo montato un wb ma i vdcc erano scoperti quindi erano alle stelle, per quanto riguarda il fullcover piega la scheda(l'aquagratix) e la piastra ibris a quanto pare la scioglie fa arrivare le temp alle stelle;)
l'unico modo è aria aria e aria;)
non esiste solo l'acquagratix come fillcover...e comunque anche senza piastra si potrebbe usare i dissini in rame o alluminio...
bronzodiriace
13-11-2008, 18:32
mi autoquoto e metto anche l'img della versione dei driver:
http://img50.imageshack.us/img50/5641/immagine2nn3.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=immagine2nn3.jpg)
mmm disinstalla da windows
in modalità provvisoria, usa driver sweeper ;)
Bhairava
13-11-2008, 18:38
Bronzodiriace, se non risolvo il problema del mirino io vendo tutto e mi prendo una gtx280. :mad:
bronzodiriace
13-11-2008, 18:39
Bronzodiriace, se non risolvo il problema del mirino io vendo tutto e mi prendo una gtx280. :mad:
ahahah idem
chi ha una 4870x2 dovrebbe provare ciò ;)
stasera comunque ci metto mano e vedo cosa ne esce.
Beltra.it
13-11-2008, 18:53
grande calo di prestazione con 8.11 e FC2
:oink:
robertino75
13-11-2008, 18:58
ahahah idem
chi ha una 4870x2 dovrebbe provare ciò ;)
stasera comunque ci metto mano e vedo cosa ne esce.
di cosa state parlando?fatemi capire cosi posso fare una prova :D
bronzodiriace
13-11-2008, 19:02
di cosa state parlando?fatemi capire cosi posso fare una prova :D
allora
crysis warhead
ti metti in un punto tutto bello tranquillo [non devi mirare al cielo o zone vuote]
vedi gli fps tramite fraps o att
usi il mirino del cecchino o il binocolo [con zoom ovviamente]
levi il mirino e vedi se ti fà perdere 20fps
io da 60 prima di usare lo zoom scendo a 40fps dopo che l ho usato [ASSURDO]
premendo alt+tab ritornano i 60fps.
Tutto su enthusiast
Non si capisce per quale motivo fà questo difetto.
_andrea_
13-11-2008, 19:02
Salve a tutti, con gli 8.11 Ufficiali a voi Far Cry 2 va a dovere?
A me fa ancora lo scherzetto che gli fps all'inizio vanno a 20-25 e poi dopo un po' schizzano a 50-55. Inoltre è ancora presente il microstuttering. Tutto questo in DX10.
Preciso che può darsi che me lo faccia perchè devo formattare (ho il sistema un bel po' sporco) però volevo sentire anche il vostro parere. Sinceramente formattare mi fa una fatica....
Il gioco ce l'ho in versione 1.0 (con la patch sapete se migliora qualcosa?)
Grazie mille.
Edit:
Volevo sapere un'altra cosa. Come mai dagli 8.11 beta non è più possibile overcloccare ne da rivatuner ne da amdgpuclock tool?? ATT vi funziona ancora? Sinceramente per giocare ai giochi più intensi usavo un profilo 850/1000 che non posso più usare visto che il CCC arriva max a 790
uppettino!
Beltra.it
13-11-2008, 19:13
uppettino!
a me per via della cpu con sti 8.11 viaggio con minime fino a 17FPS come media di 25/30 fps -.-" infatti ho rimesso gli hotfix... andavano decisamente meglio.. oke che con la cpu a 1280 sono stra cpu limited.. ance se è O.C a 2.6..in attesa di montare il 22 che ho nella stanza a fianco (causa genitori XDXDXD) ma almeno con gli hotfix mai andato a meno di 25FPS con media di 35, 40
Bhairava
13-11-2008, 19:31
allora
crysis warhead
ti metti in un punto tutto bello tranquillo [non devi mirare al cielo o zone vuote]
Tutto su enthusiast
Ho scritto sul forum di AMD http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=227&threadid=103038&enterthread=y.
bronzodiriace
13-11-2008, 19:33
Ho scritto sul forum di AMD http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=227&threadid=103038&enterthread=y.
grande bhai :)
robertino75
13-11-2008, 19:41
allora
crysis warhead
Tutto su enthusiast
ok ora faccio sta prova :D
ma 60fps tutto su enthusiast è un numero sparato a casaccio...perchè quando mai fà 60fps tutto su enthusiast warhead :p
-noxius-
13-11-2008, 19:44
Ma infatti secondo me quel 67 è fasullo .. Non si spiegherebbe altrimenti una cosa del genere .
Quanti fps genera , di media , eseguendo un test con quei settaggi ? 67 fps sono davvero molti ..
robertino75
13-11-2008, 19:53
provato...a me sto difetto non lo fà....ho provato al primo livello in una zona molto ampia...facevo 30fps...ho messo lo zoom al max è calato a 20fps...l'ho tolto ed è tornato a 30fps.
-noxius-
13-11-2008, 19:53
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/bericht_ati_catalyst_811/8/
Si va avanti a passo di gambero :mad: .. Come è possibile che le nuove release di driver vanno meno delle precedenti ? Semplice , perchè avevano abbassato la qualità grafica aumentando gli fps .. Poi la gente se ne è accorta e sono tornati indietro (avevano detto che era un ''bug'' dei driver, ricordate ? ) ..
Bene :doh:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/bericht_ati_catalyst_811/8/
Si va avanti a passo di gambero :mad: .. Come è possibile che le nuove release di driver vanno meno delle precedenti ? Semplice , perchè avevano abbassato la qualità grafica aumentando gli fps .. Poi la gente se ne è accorta e sono tornati indietro (avevano detto che era un ''bug'' dei driver, ricordate ? ) ..
Azz...sono rimasto di sasso.
Questo è uno scandalo, oltre che una presa in giro per tutte le persone che hanno le schede video (e questo penso che capiti anche nvidia, che ogni tanto taroccano il tutto).:muro: :rolleyes:
bronzodiriace
13-11-2008, 20:02
mi ricordate come si abilita in warhead il comando per mostrare gli fps please.
robertino75
13-11-2008, 20:04
a me farcry 2 con gli 8.11 gira all'incirca come prima con gli 8.10 hofix2...con AA4x faccio la stessa media....
8.10hotfix2
--------------------------------------------------------------------------------
Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Total Frames: 2769, Total Time: 51,00s
Average Framerate: 54,29
Max. Framerate: 84,66 (Frame:405, 6,15s)
Min. Framerate: 32,80 (Frame:0, 0,03s)
8.11
Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Total Frames: 2769, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 54,28
Max. Framerate: 80,66 (Frame:381, 5,91s)
Min. Framerate: 38,37 (Frame:1815, 33,93s)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.