PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale V3.0] AMD K10 Phenom Quad/Triple/Dual Core

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

maxsona
08-03-2008, 16:10
DFI LanParty DK NF730a-M2R

MCP78U ... Geforce 9200?

http://pics.computerbase.de/2/0/7/7/0/8.jpg

astroimager
08-03-2008, 16:15

MCP78U ... Geforce 9200?

Di questa mi piace a priori come sono disposte le ram...

brochure
08-03-2008, 16:21
E' 4+1, come è scritto anche sul cartellino.
4 per i core e 1 per NB.
Secondo me però c'è un errore, lì c'è scritto che è digitale ma non mi sembra proprio.

E' vero, anche se non me ne intendo anch'io ho avuto la stessa impressione quando ho visto per la prima volta la controparte con chipset p35, ma poi ho letto un'intervista dell'ingegnere che l'ha progettata dove affermava specificatamente che l'alimentazione è controllata digitalmente.

Cmq davvero belle queste 2 schede...vedremo il prezzo :sperem:

bjt2
08-03-2008, 16:22
Quoto. Questa informazione l'ho letta da più parti.
Comunque, se confrontate il numero dei transistor con la superficie del die, c'è qualche cosa che non torna. Non so se la cache abbia densità diversa, ma praticamente AMD sembra inferiore al 65nm oppure Intel è maggiore ai 45nm.
Io ripeto non posso esprimere opinioni su clock raggiungibile dai Penryn, perché non sono informato ed esprimere giudizi su quello che non si conosce è errato. Vorrei solo chiarire il concetto che secondo me l'overclock è uno sfruttamento della cpu a condizioni "normali" alla portata di tutti e che sia stabile. Già escluderei, se non a livello informativo, gli overclock ottenuti a liquido, figuriamoci quelli a gas o ad azoto.
Sono convinto e do' per scontato che indipendentemente dal modo di dissipazione usato, AMD non arriva al clock degli Intel, ma da commenti letti, non possiamo neanche affermare come certo che mettere un Penryn nel pc, entro nel bios, e questo mi arriva a 4,5GHz con la stessa facilità con cui imposto 16x ad un 5000B.Ed., senza modificare Vcore e con dissipatori normali.
Da roadmap ed articoli, si parla dei clock stock che si vedranno entro fine anno. Qui vengono riportati i 3,4GHz per AMD ed i 4GHz per Intel. Mi sembra strano che se Intel arrivasse a 4,5GHz ora, facilmente, dichiari 4GHz fra 9 mesi, come mi sembra anormale dire che la previsione di AMD è ottimistica e quella di Intel è sottostimata.
Per il fatto del dissipatore freddo, beh, anche il mio è freddo, ma comunque la temperatura rilevata è 42°.

La cache effettivamente ha una densità di transistor maggiori perchè è sostanzialmente una SRAM. Magari a 6 transistor belli paffuti nella L1 e per i registri (dove conta la velocità) e 4 transistor dimensionati giusti giusti nella L2 e L3 dove conta la capacità. Per quanto riguarda il rpocesso. Non so INTEL, ma AMD applica una strategia di miglioramento continuo. Il processo è 65nm nominale, ma ad ogni infornata vengono applicati dei tweaks, non esclusi riduzioni ottiche delle dimensioni dei transistors... Poichè il processo è attivo da tempo, può darsi che le dimensioni siano già molto sotto i 65nm... ;)

Cloud76
08-03-2008, 16:34
E' vero, anche se non me ne intendo anch'io ho avuto la stessa impressione quando ho visto per la prima volta la controparte con chipset p35, ma poi ho letto un'intervista dell'ingegnere che l'ha progettata dove affermava specificatamente che l'alimentazione è controllata digitalmente.

Cmq davvero belle queste 2 schede...vedremo il prezzo :sperem:

Anche su quest'ultima c'è scritto che è digitale 4+1...
Io però vedo condensatori e induttanze, e sotto al dissipatore dovrebbero esserci dei mosfet... se è così gli stadi di alimentazione non sono digitali.
Se poi hanno inserito qualche altro chip (tipo Asus) che regola il carico per ottimizzare il rendimento o qualcosa di simile non è che comunque le fasi diventano digitali :boh:

astroimager
08-03-2008, 16:41
... Per quanto riguarda il rpocesso. Non so INTEL, ma AMD applica una strategia di miglioramento continuo. Il processo è 65nm nominale, ma ad ogni infornata vengono applicati dei tweaks, non esclusi riduzioni ottiche delle dimensioni dei transistors... Poichè il processo è attivo da tempo, può darsi che le dimensioni siano già molto sotto i 65nm... ;)

Questo potrebbe spiegare tante cose: apparente miglioramento negli ultimi B2, timida comparsa del 9700, step B3 che in aprile arriva a 2.4, maggio 2.5 e in estate 2.6 GHz, più o meno mantenendo lo stesso TDP.

Non c'è infatti nessuna notizia riguardo un B4, questo B3 potrebbe benissimo essere quello "definitivo" per i 65nm, pur essendoci continui miglioramenti nel processo produttivo.

E' per questo che secondo me il max clock stock dei primi 45nm è probabile che sia non più di 2.6-2.8 GHz. Dubito che AMD riesca a proporre clock stock tanto più elevati per la fine di quest'anno, sempre mantenendo TDP e consumi accettabili.

Quello che ancora non sono riuscito a capire è se, pur immaginando un miglioramento +/- graduale, il B3 darà un "boost" in performance/watt che dipende anche da modifiche architetturali (non in senso stretto).

MonsterMash
08-03-2008, 16:46
Recensione con disamina su bug (purtroppo solo il 298), prestazioni e consumi:
http://www.lostcircuits.com/cpu/amd_phenom/

Sembra fatta abbastanza bene, anche se ancora non ho letto tutto.

Peter Sellers
08-03-2008, 17:59
Per i quad io ho anche letto molte morti bianche premature tanto per dirne una (e si parla di proci da 1000€).... quindi tutto sto oro colato andrebbe un po' ridimensionato secondo me...... Per i Penryn dual leggo anche di molti che faticano a salire oltre i 4Ghz a voltaggi abbastanza spinti......

:confused:
hai letto di molte morti bianche premature (però che c'azzeccherà il termine bianco parlando di un processore, non è un tantino fuori luogo parlando di semplici processori, boh)?
ma molte quante, le hai contate, hai dei link ha riguardo che ne parlano?
e il contesto in cui sarebbero avvenute queste morti, si potrebbe sapere
no perchè non è che se uno va a manetta di overvolt e overclock magari a 5ghz ci si può meravigliare più di tanto se qualcuno cede (naturalmente previa dimostrazione, non basta che lo dica tu per averlo letto chissà dove)
vorrei ricordarti che Intel garantisce il corretto funzionamento a frequenze di default non se uno le spinge oltre il 50% della frequenza per cui è stato prodotto......
per la faccenda degli oltre 4 ghz riferita ai dual, non saprei, è posibile che sia come dici tu com'è possibile che la tua sia una visione parziale da verificare, come sopra non basta che tu dica di aver letto qualcosa in merito perchè le tue conclusioni siano esatte
cmq se a te 4 ghz sembrano pochi si tratta our sempre di frequenze inarrivabili per qualsiasi processore AMD che si fermano ben prima

Grazie per aver fatto informazione.
Il problema è che ormai si è diffusa un'immagine talmente ottimistica su Intel che ai più non passano facilmente queste indiscrezioni.

cioè uno dice che ha letto qualcosa senza specificare bene cosa (numero, circostanze, fonti che lo affermano) e per te questa sarebbe informazione?
al contrario questo mi sembra qualcosa che si avvicina alla disinformazione

E non mi pare di aver visto ancora recensioni dei dual usciti... che strano... :mbe:

basta cercare un attimo e qualcosa si trova....

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/intel-wolfdale.html

Alla luce di ciò, devo rimangiarmi in parte quello che ho detto.

Comunque, penso siano problemi di gioventù... beh, ovvio, se continuano segnalazioni di questo tipo la buona immagine di Penryn comincia a sgretolarsi...

se continuano segnalazioni di questo tipo, la buona immagine del penryn comincia a sgretolarsi?
beh forse per te e qualche altro utente facilmente influenzabile da chiacchericci di questo tipo che girano per discussioni di questo tipo, almeno finchè non ci sarà qualcosa di più tangibile del: ho letto di morti bianche
:rolleyes:
peccato, mi perchè mi sei sembrato uno dei pochi che faceva post informativi in questa discussione all'infuori dei soliti post fanboystici da parte di un utente in particolare, senza fare nomi ma tanto si capisce chi è :p

Se AMD avesse avuto dei buoni dual K10 già in commercio, poteva "approfittare" di questa situazione...

se, se, sono mesi e centinaia di pagine che in discussione di questo tipo parlando di processori AMD si va avanti con i se...
figurati che un centinaio di pagine dietro in questa discussione, più o meno a dicembre mi pare, per aver affermato che i famosi B3 non si sarebbero visti prima di aprile-maggio (quando tutti dicevano febbraio o al max questo mese) visto che un minimo di tempo sarebbe occorso ad AMD per produrli e testarli perche anche lavorandoci alacramente sopra più di tanto quei tempi non si poteva abbreviare e che per aver detto non vi era proprio per questo (manco esisteva il B3, ma qualcuno sapeva già come sarebbe andato) e altri motivi alcun elemento che supportasse la teoria di un IPC aumentato del 15-20%, mi son beccato del "poco costruttivo" :eek:
parola mia, questa è senz'altro la discussione più incredibile e lollosa che mi sia capitato di partecipare e leggere da quando mi sono iscritto
e dire che voleva essere una discussione "tecnica", ma lol :D

ciao ;)

paolo.oliva2
08-03-2008, 18:42
Posso assicurarti che gli Intel salgono molto bene, io stesso ho un conroe E6850 stock 3.ghz che senza modificare nulla ma mettere il FSB da 333 a 400 prende i 3.6Ghz senza overvolt ne nulla..... poi sono arrivato anche a 4,100Ghz però solo con l'IFX-14 come dissi (il migliore ad aria).... questo per dire che per salire salgono bene a 4Ghz è arrivare oltre che è difficile anche per i Penryn anche se qualche speranza in + la hai con i Penryn.... quindi Intel sa bene che volendo anche ora come ora potrebbe mettere fuori un Penryn con bus a 400Mhz e molti a 9 senza problemi e raggiungere i 4Ghz con affinamenti vari, (i 4Ghz devono essere garantiti a voltaggi standard se no è inutile).... però ovviamente Intel nn ha mai svalutato un suo procio e se già un Penryn a 3.0Ghz è quotato a 200-240€ un possibile Penryn a 4Ghz di sicuro lo si pagherebbe il doppio secondo me

Va bene, ma tu stai parlando di frequenze "umane"... (purtroppo per Intel) ma prima si parlava che a 4,5GHz ci arrivano tutti e con overclock spinto ai 5GHz... Mi sembra un tantino più alto, però, ripeto, io parlo per sentito dire e quello che avevo sentito sino ad ora è sulla tua linea...

capitan_crasy
08-03-2008, 18:42

MCP78U ... Geforce 9200?

http://pics.computerbase.de/2/0/7/7/0/8.jpg

Grazie per la segnalazione..
Situazione strana:
Il nome della scheda mamma fa supporre che il chipset usato per questa scheda è Nforce 730A ( MCP78H ) ma sulla scheda tecnica appare il nome in codice " MCP78U" che identifica il chipset Nvidia GeForce 9200...
Per ora lasciamo in sospeso questo enigma...:p

Cocco83
08-03-2008, 18:43
qui l'unico fanboy mi sembri tu Peter Sellers.... chiaramente le morti si riferiscono a situazioni di overclock neanche troppo spinte... di processori che Intel oltre a vendere a prezzo improponibile sbandiera come altamente overcloccabili con moltiplicatore sbloccato quindi :read: , info a riguardo le trovi proprio anche qua sopra negli appositi thread, puoi chiedere a Delly che ne ha provato uno sulla sua pelle e ti sa anche indirizzare verso forum dove sta cosa è segnalata e messa in risalto non come il bug delle temperature dei penryn..... Guarda caso strano oggi esce una nuova versione di core temp addirittura compatibile con gli ultimi phenom ma ancora non riesce a segnalare temperature corrette dei proci Penryn.... si vede che ai Penryn non ci tengono quelli di core temp.... O forse nemmeno loro possono fare il miracolo..... Al di là di questo ho detto che i Penryn si overcloccano bene ma la media da quello che ho visto si attesta tra i 4.2-4.3 che sono 200Mhz in + di quanto uno poteva fare con un E6850 nelle stesse condizioni..... Poi se vogliamo dirla tutta ho sentito anche parlare di calo di prestazioni/stabilità dopo utilizzo ad overclock eccessivo.... un paio di utenti hanno riscontrato che ciò che era stabile una settimana prima non lo era quella dopo..... Inoltre ultima cosa nel topic dei Penryn non esiste uno screen con 5-6 ore di orthos.... probabilmente perché nessuno ci arriva a quella stabilità.... come sottolineato da alcuni utenti.......

Ricordati che le maggior case di informazione sono PAGATE per fare informazione (chi vuol intendere intenda) e che i migliori bench siamo noi a crearli, così come guarda caso i primi utenti ad avere i phenom dei quali si diceva che non potevano salire se non + di 200Mhz.... bè mi sembra che parecchi ne abbiano preso anche 5-600 di Mhz..... quella è disinformazione.... noi invece parliamo di esperienze personali, quindi reali, ricordati che ogni notizia, ogni test è una esperienza personale alla pari di qualsiasi utente, visto che se anche io avessi gli stessi mezzi e condizioni potrei fare tutti i test che trovo in giro.

paolo.oliva2
08-03-2008, 18:49
Questo potrebbe spiegare tante cose: apparente miglioramento negli ultimi B2, timida comparsa del 9700, step B3 che in aprile arriva a 2.4, maggio 2.5 e in estate 2.6 GHz, più o meno mantenendo lo stesso TDP.

Non c'è infatti nessuna notizia riguardo un B4, questo B3 potrebbe benissimo essere quello "definitivo" per i 65nm, pur essendoci continui miglioramenti nel processo produttivo.

E' per questo che secondo me il max clock stock dei primi 45nm è probabile che sia non più di 2.6-2.8 GHz. Dubito che AMD riesca a proporre clock stock tanto più elevati per la fine di quest'anno, sempre mantenendo TDP e consumi accettabili.

Quello che ancora non sono riuscito a capire è se, pur immaginando un miglioramento +/- graduale, il B3 darà un "boost" in performance/watt che dipende anche da modifiche architetturali (non in senso stretto).

Magari partisse da 2,8GHz :sofico:

paolo.oliva2
08-03-2008, 18:57
cmq se a te 4 ghz sembrano pochi si tratta our sempre di frequenze inarrivabili per qualsiasi processore AMD che si fermano ben prima

Si si, ma era solo una discussione ot sulle frequenze massime di overclock del Penryn.
Che Intel arrivi ben più in alto di AMD nell'overclock non ce n'è bisogno di discutere, siamo tutti d'accordo.
Il punto era dai 4GHz sicuri ai 4,5GHz forse, nell'altra dai 4,5GHz sicuri per arrivare a 5GHz.
Ma poi credo che non serva più di tanto chiarire... perché in fin dei conti il Penryn ha comunque fatto vedere che è più overcloccabile del core2 già dall'inizio, quindi non mi sembra (anche se non sono filo-intel), che a mano a mano si perfezionerà il livello produttivo, alla fine si arriverà a quel limite.

Per il resto.... ti sembra noioso questo tread? LOL, se non ci fossi io a dire che il B3 avrà un IPC del 15% superiore, ormai avevato scavato la fossa al Phenom.
Invece a me sembra che ultimamente si discute e ci si confronta nei pensieri e opinioni di tutti, senza preconcetti.

maxsona
08-03-2008, 19:00
Biostar lancia la MoBo TF8200 A2+ con chipset Nvidia Geforce 8200

http://img503.imageshack.us/img503/247/009222401f30796mf1.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=009222401f30796mf1.jpg)

astroimager
08-03-2008, 19:01
Magari partisse da 2,8GHz :sofico:

Poteva partire da 2.8 se ora aveva già raggiunto i 3.0 GHz, almeno.

Comunque per un quad, anche fra un anno, le frequenze di partenza non saranno mai così alte, come non lo sono ora per i dual.

Mi sembra chiaro, anche dalla sigla, quale sarà il clock max dei 65nm: 2.6 GHz

Poi dovranno rinominare le cpu, a meno che non proseguono con Phenom 10050, 10150, 10250... che mi sembra un po' ridicola.

paolo.oliva2
08-03-2008, 19:07
Recensione con disamina su bug (purtroppo solo il 298), prestazioni e consumi:
http://www.lostcircuits.com/cpu/amd_phenom/

Sembra fatta abbastanza bene, anche se ancora non ho letto tutto.

Quoto, mi sembra un bell'articolo.

paolo.oliva2
08-03-2008, 19:10
Poteva partire da 2.8 se ora aveva già raggiunto i 3.0 GHz, almeno.

Comunque per un quad, anche fra un anno, le frequenze di partenza non saranno mai così alte, come non lo sono ora per i dual.

Mi sembra chiaro, anche dalla sigla, quale sarà il clock max dei 65nm: 2.6 GHz

Poi dovranno rinominare le cpu, a meno che non proseguono con Phenom 10050, 10150, 10250... che mi sembra un po' ridicola.

Si, si. Io intendevo per ironia... io sarei già contento dei 2,8, ma anche dei 2,6.
Però sono distanti gli anni in cui c'era la regola che la frequenza d'inizio del processore sarebbe stata la metà rispetto a quella dello sviluppo finale (PURTROPPO)

Athlon 64 3000+
08-03-2008, 19:20
se con lo stepping B3 riescono ad arrivare a 2,6 ghz entro la fine di giugno sarebbe un'ottimo traguardo vedendo tutti i problemi che hanno avuto con i 65 nm.

ozlacs
08-03-2008, 19:28
DFI LanParty DK 790GX-M2R

AMD 790FX + SB700

http://pics.computerbase.de/2/0/7/7/0/7.jpg

ma porc...

sono li per li a prendere la DFI M2R con 790FX+SB600, e se ne escono con una nuova Lan Party con 790FX/SB7xx? :cry:

finisce domani il CeBIT, vero? :D
ma soprattutto, eventualmente, un qualcosa presentato a robe tipo CeBIT, dopo quanto lo si trova disponibile sul mercato? :oink:

Guglio
08-03-2008, 19:28
Considerando che ho una m2n-sli deluxe,il rislutato per ora ottenuto non pare malvagio,tuttavia penso che dovrei prendere una mobo am2+

http://img401.imageshack.us/img401/3084/2760mhzfq7.jpg

maxsona
08-03-2008, 19:29
ma porc...

sono li per li a prendere la DFI M2R con 790FX+SB600, e se ne escono con una nuova Lan PArty con SB7xx? :cry:

finisce domani il CeBIT, vero? :D
ma soprattutto, eventualmente, un qualcosa presentato a robe tipo CeBIT, dopo quanto lo si trova disponibile sul mercato? :oink:
Si ma questa ha il 790GX :D

ozlacs
08-03-2008, 19:31
Cos'è quel connettore nero poco sopra al chip?

sarà per il modulino aggiuntivo con le uscite audio

Cloud76
08-03-2008, 19:47
sarà per il modulino aggiuntivo con le uscite audio

Ma i connettori per l'audio sono nel pannello posteriore, si vedono bene, è proprio l'ultimo a sinistra... quindi non dovrebbe avere una scheda separata... :confused:

maxsona
08-03-2008, 19:58
Cos'è quel connettore nero poco sopra al chip?
Nell'immagine Hi-Res si legge DVI ;)

http://img135.imageshack.us/img135/3900/009203461cdbcf4ic6.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=009203461cdbcf4ic6.jpg)

Non si vede connessione HDMI quindi o è su un bracket o si ottiene tramite adattatore

astroimager
08-03-2008, 20:29
cioè uno dice che ha letto qualcosa senza specificare bene cosa (numero, circostanze, fonti che lo affermano) e per te questa sarebbe informazione?
al contrario questo mi sembra qualcosa che si avvicina alla disinformazione

Sì, ho esagerato. Informazione vera si fa in altri modi.
Fra noi, però, se un utente Intel che ritengo credibile afferma determinate cose... tu dici che non dovrei credergli nemmeno un po'?

basta cercare un attimo e qualcosa si trova....

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/intel-wolfdale.html

Ok, è una normale recensione fatta sugli ES. Però i problemi di rilevazione termica non mi sembra che vengano citati... o sbaglio?

Come nelle recensioni ufficiali o nelle news non si parla degli stessi problemi riferiti ai Brisbane. :mad:

se continuano segnalazioni di questo tipo, la buona immagine del penryn comincia a sgretolarsi?

Nel senso, se Intel non sistema a breve questi problemi, si rischia che ne esca meglio la precedente generazione di CPU. Probabilmente la storia dei bug per rimandare i quad è una bufala, ma non si può escludere che ci siano stati veramente dei problemi, per cui Intel ha preferito - giustamente - posticipare la commercializzazione.

Ho fiducia nel lavoro di Intel e, come ho già ripetuto, alla fine di quest'anno vedremo processori ancora più veloci e stabili (e forse non di poco!).

peccato, mi perchè mi sei sembrato uno dei pochi che faceva post informativi in questa discussione all'infuori dei soliti post fanboystici da parte di un utente in particolare, senza fare nomi ma tanto si capisce chi è :p

Cerco di discutere serenamente con gli altri, controribattendo quando leggo prese di posizione troppo campate in aria, chiaramente per quel poco che ne so io.
Comunque ammetto di parlare troppo, dovrei documentarmi di più, ma non ti nascondo che preferirei di gran lunga leggere commenti tecnici da gente molto preparata che può dire la sua su molte cose.

figurati che un centinaio di pagine dietro in questa discussione, più o meno a dicembre mi pare, per aver affermato che i famosi B3 non si sarebbero visti prima di aprile-maggio...
...mi son beccato del "poco costruttivo" :eek:

Le tue idee e affermazioni possono essere anche molto più concrete di tanti altri che scrivono in questo th, però forse hai un modo di proporle sbagliato, per cui vieni contestato.
Sei libero, come ho fatto io per un periodo, di non partecipare alla discussione e leggere sommariamente le news più importanti, oppure puoi intervenire apportando idee e validi contributi, penso che nessuno ti accuserà di essere poco costruttivo.
La domanda che devi farti è se sei qui per interesse sul K10 e le tecnologie legate ad esso, o per altri motivi...

parola mia, questa è senz'altro la discussione più incredibile e lollosa che mi sia capitato di partecipare e leggere da quando mi sono iscritto
e dire che voleva essere una discussione "tecnica", ma lol :D

Io a suo tempo, forse addirittura nella versione 2.0 del th, proposi di disaccoppiare la parte tecnica (con forte moderazione) da quella prettamente "da bar" (molto più libera), ma evidentemente uno dei punti di forza del th è proprio questo.
Ultimamente mi sembrava ci fosse un buon equilibrio... un po' tutti ci stiamo conoscendo e sappiamo chi può dare determinati contributi... possiamo avere dei momenti in cui ci incazziamo, ci lamentiamo, esultiamo, spariamo boiate, ecc... l'importante è comunque cercare di capire cos'è sto K10 e cosa sta facendo AMD al di là dei stereotipati commenti che da mesi leggo nelle news (del tipo: "AMD è fallita...", "ecco il monopolio...", ...).

Guglio
08-03-2008, 20:31
Vorrei spremere al meglio il mio phenom 9600, secondo voi è meglio aspettare o già posso contare su una buona piattaforma am2+?

Ciauz

lor68pdit
08-03-2008, 20:40
Vorrei spremere al meglio il mio phenom 9600, secondo voi è melgio aspettare o già posso contare su una buona piattaforma am2+?

Ciauz

Hai anche il Northbridge sotto liquido? Forse spremi qualcosa di più aumentandone il voltaggio, ma attendo alla sua temperatura

astroimager
08-03-2008, 20:41
Si, si. Io intendevo per ironia... io sarei già contento dei 2,8, ma anche dei 2,6.
Però sono distanti gli anni in cui c'era la regola che la frequenza d'inizio del processore sarebbe stata la metà rispetto a quella dello sviluppo finale (PURTROPPO)

Io non mi lamenterei troppo della situazione attuale.
Qui stiamo facendo i perfezionisti, ma il rapporto potenza/costo che c'è adesso in passato ce lo sognavamo la notte. Per non parlare della qualità dei componenti...

Guglio
08-03-2008, 20:45
Hai anche il Northbridge sotto liquido? Forse spremi qualcosa di più aumentandone il voltaggio, ma attendo alla sua temperatura

Ciao Lor, no e raffreddato ad aria, tuttavia c'è una bella ventola efficace che provvede a far circolare aria.

Che voltaggio mi consigli per il northbridge?

Ciauz

lor68pdit
08-03-2008, 21:01
Ciao Lor, no e raffreddato ad aria, tuttavia c'è una bella ventola efficace che provvede a far circolare aria.

Che voltaggio mi consigli per il northbridge?

Ciauz

In pvt. Scusate l'OT

v3l3no
08-03-2008, 22:58
ma scusate l'ignoranza: il 790gx è un top del 780g o un evoluzione del 790fx

paolo.oliva2
08-03-2008, 23:28

Ahia, questo mi era sfuggito, non vorrei essere egocentrico, ma mi sa che è riferito a me :)
Io sinceramente ancora ci credo ad un 15% di IPC in più... ma mi sa che mi sbaglio. Però non lo dicevo per fanboy... Come del resto, anche se sarebbe un bel colpaccio, le dichiarazioni di Intel circa un IPC doppio del Penryn, io ci credo... tanto l'Itanium lo ha fatto l'Intel, quindi ha dimostrato ampiamente di saper fare le cpu (anche se è fuori dai vincoli dell'X86).
Secondo me il vero funboy è quello che non capisce una mazza e non accetta di discutere... Ad esempio, una classica frase dei negozianti: "avete il Phenom?" risposta "no, non tratto AMD per non avere problemi". LOL
Vi sono altre 1000 risposte plausibili, ma questa sinceramente a me fa inca@@are

vime76amd
09-03-2008, 09:43
:D :D oggi finisce il cebit e ancora non ho visto il b3 almeno che mi sono perso qualcosa...ma poi anche msi non ha presentato le schede mamme con il 780a e anche dfi...non capisco per quale motivo...comunque forse ho deciso..vado di asus crosshair 2 per montare il mio bel phenom b3...:D

Cloud76
09-03-2008, 10:15
Oramai mi sa che non vedremo un tubo...
Se veramente AMD ha intenzione di buttare fuori il B3 entro Marzo/Aprile come detto qualche post addietro allora come al solito AMD ha perso un treno o il reparto marketing ha deciso, come al solito, di perderlo di proposito...
Invece che mostrare qualcosa di buono, cercare di farsi notare, magari anche di stupire (per quanto possibile)... AMD preferisce fare quasi scena muta...

paolo.oliva2
09-03-2008, 10:30
Se veramente AMD ha intenzione di buttare fuori il B3 entro Marzo/Aprile come detto qualche post addietro allora come al solito AMD ha perso un treno o il reparto marketing ha deciso, come al solito, di perderlo di proposito...
Invece che mostrare qualcosa di buono, cercare di farsi notare, magari anche di stupire (per quanto possibile)... AMD preferisce fare quasi scena muta...

Concordo. I Phenom sono calati ulteriormente, ma questo dovrebbe essere per l'euro forte. Comunque 187,20 (trova-prezzi) per un 9600 B.Ed. comincia a essere veramente allettante anche se B2 (quasi sul -30% dai primi prezzi e meno di 50€ di differenza da un 6400+).
Io non riesco a capire... se AMD ha lavorato per il B3 e B4, tutto questo "lavoro", per che cosa è?
Posso capire il B3 per il film del C1, il B4 per commercializzare clock più alti, ma perché questo lavoro se poi verrà destinato ai K8? Che sia per il motivo dei consumi? In fin dei conti, rispetto al 6400+ il 65nm X2 è un totale più basso, prima che un K8 65nm arrivi a superare i 125W TDP troppo deve salire di clock e certamente sarà il clock il limite e non i consumi.
Forse ho trovato un canale per gli ES. Ma sono soprattutto Intel, quad Penryn, di AMD al momento nulla.

astroimager
09-03-2008, 10:56
Ahia, questo mi era sfuggito, non vorrei essere egocentrico, ma mi sa che è riferito a me :)

Eh sì... :D

Io sinceramente ancora ci credo ad un 15% di IPC in più... ma mi sa che mi sbaglio. Però non lo dicevo per fanboy...

Forse dovresti sottolineare meglio che sono tue pure supposizioni o "speranze fondate su alcuni fatti", e che non è detto che realmente poi le cose stiano così. Anche perché chi legge superficialmente od occasionalmente questo th, potrebbe prenderle per convinzioni a priori o verità assolute, e da qui poi nascono le etichette di "ragazzo ventola"...

Come del resto, anche se sarebbe un bel colpaccio, le dichiarazioni di Intel circa un IPC doppio del Penryn, io ci credo...

Intendi Nehalem. Beh, anche immaginando un guadagno in IPC = 0, pensa a come si rovescia immediatamente la situazione nel settore server grazie al memory controller integrato!
Le dichiarazioni di IPC doppio non penso proprio che vengano da Intel, e se sì spero proprio che siano infondate, altrimenti per il K10 si prospetta un futuro molto ma molto difficile (se non impossibile nella fascia alta).

Viene da pensare, da tutta questa vicenda, che nei laboratori Intel ci siano molti ingegneri di alto livello, che godono di una situazione di "tranquillità", sia per quanto riguarda il tempo a disposizione che le risorse (economiche e scientifico-tecnologiche).

Al contrario in AMD i laboratori sono quasi sicuramente sotto pesante stress: ci saranno pure dei vantaggi da ciò, ma sono molti di più gli svantaggi. Se poi le risorse non permettono di "osare" più di tanto, si rischia un ritorno al passato, quando di fatto AMD inseguiva tecnologicamente Intel.

Secondo me, noi vediamo solo una minima parte della realtà. Non possiamo sapere cosa avevano sulla testa i responsabili tecnici 2 anni fa, 1 anno fa, e adesso. Mentre noi ci stiamo dannando per capire le prestazioni del B3, magari loro hanno già relegato lo sviluppo del K10 a un reparto minore, e si stanno dedicando anima e corpo a un progetto molto più ambizioso, da far decollare il prima possibile. Stanno facendo tesoro degli errori commessi nel K10... anzi, per quanto ne sappiamo, il K10 stesso potrebbe essere il primo anello di raccordo tra la vecchia concezione di fare CPU, ed una completamente nuova.

Magari si sono resi conto di aver sottovalutato il potenziale di Intel, e che hanno sbagliato a dimenticare che in ogni caso AMD non è in una posizione privilegiata, nemmeno quando dispone di prodotti migliori, e quindi non devono mai "abbassare la guardia" o permettersi stupidi errori.

Sto sparando in molte direzioni, ovvio... che ne possiamo sapere cosa sta succedendo realmente? Non possiamo certo dedurlo dalle 4 chiacchiere di Amato...

billuzzo
09-03-2008, 11:08
Alla amd molto probabilemente stanno puntanto tutto sui 45 nm e questo si e visto dal cebit se con i 45nm sbagliano allora si che molto probabilmente sono nei guai seri molti ingegneri della amd.Speriamo non sbagliano anche questa volta.Il b3 sappiamo tutti com'e più o meno nel senso se ci saranno incrementi prestazionali meglio per la concorrenza se non ci saranno bene hanno corretto il bug e ora nessuno si lamenta più e faranno concorrenza sui prezzi come ha sempre fatto in questo periodo.Prima o poi sicuramente sbagliera anche intel come ha fatto amd e spero recuperanno qualcosa , il problema e capire quando sbagliera la rivale .... solo il fato lo sapra.

astroimager
09-03-2008, 11:18
Concordo. I Phenom sono calati ulteriormente, ma questo dovrebbe essere per l'euro forte. Comunque 187,20 (trova-prezzi) per un 9600 B.Ed. comincia a essere veramente allettante anche se B2 (quasi sul -30% dai primi prezzi e meno di 50€ di differenza da un 6400+).

Da uno dei miei shop di fiducia, il 9600BE sta a 182 euro! Possibile? :eek:

Forse ho trovato un canale per gli ES. Ma sono soprattutto Intel, quad Penryn, di AMD al momento nulla.

A proposito, ma mi spiegate come si ottengono gli ES? Chi, come, perché?... Immagino siano per la stampa e persone preparate o selezionate in qualche maniera, un po' come fanno per le prime beta dei sistemi operativi...

MonsterMash
09-03-2008, 11:21

Secondo me non hanno presentato il b3 semplicemente perchè la cpu sarebbe risultata in tutto e per tutto identica a quelle già sul mercato. La risoluzione del bug 298 non sarebbe stata dimostrabile (come non è dimostrabile la presenza di tale bug, almeno nel settore desktop), e senza gli incrementi di prestazioni in cui crede paolo.oliva2 (:p), non hanno ritenuto fosse il caso di far vedere qualcosa che di fatto non costituisce agli occhi dei più una novità.

billuzzo
09-03-2008, 11:28
Cmq quancosa sotto ce di sicuro visto che il prossimo mese intel abbassera i prezzi e non per bellezza ma xchè sicuramente qualcosa cambiera come prestazioni ammenoche nn voglia far falliere amd ma dubito fortemente, anche intel a bisogno di amd per avere concorrenza e questo lo sa benissimo e lo avevo letto anche in un'intervista a qualche dirigente intel. La questione e aspettiamo ancora qualche settimana e qualcosa si vedra ormai siamo li li vicino al baratro..
Cmq sti b3 stanno facendo la storia del phenom in questo tred

darklord77
09-03-2008, 11:46
Cmq quancosa sotto ce di sicuro visto che il prossimo mese intel abbassera i prezzi e non per bellezza ma xchè sicuramente qualcosa cambiera come prestazioni ammenoche nn voglia far falliere amd ma dubito fortemente, anche intel a bisogno di amd per avere concorrenza e questo lo sa benissimo e lo avevo letto anche in un'intervista a qualche dirigente intel.

mi sembra che Intel sia solita ad effettuare un ribasso di prezzi dopo il Cebit, in Aprile, l'anno scorso mi sembra sia stato così

abbasserà il prezzo del q6600 ai livelli del Phenom 9600BE e porterà il q6700 sui 200-210 euri.

cmq adesso come adesso SERVONO i Phenom X3....prendi 3 e paghi 2!!!
un phenom x3 al prezzo di un dual intel. B2 o B3 non importa, ma AMD faccia uscire dei tricore da 80-100 euri...anche se so che sarà difficile a quel prezzo

matematicamente parlando, prendiamo un 9500 da 150 euri lo dividiamo per i 4 core e lo moltiplichiamo per 3 = 112,50 euri ....arrotondiamo :D 99 euri e passa la paura

capitan_crasy
09-03-2008, 11:49

non esageriamo:
AMD ha mostrato due core a 45nm perfettamente funzionanti ( che ribadisco è un risultato incredibile, al di là di qualsiasi ottimistico pronostico ), ha presentato 780G e SB700; inoltre cerano molti Phenom core Toliman in esposizione.
Mancava il B3 ma credo che il risultato di marketing AMD nel CeBit 2008 sia stato molto buono...

paolo.oliva2
09-03-2008, 12:02
A proposito, ma mi spiegate come si ottengono gli ES? Chi, come, perché?... Immagino siano per la stampa e persone preparate o selezionate in qualche maniera, un po' come fanno per le prime beta dei sistemi operativi...
Il canale è Thaiwan. Non so come vengano fuori, ma praticamente credo che comunque siano canali paralleli... non so... magari essendo ES hanno meno controllo e forse qualcuno li marca come non funzionanti e poi se li prende... Però un mio amico "tetesco" ha questi agganci e su Intel mi ha assicurato che c'è tutto, su AMD deve chiedere. Però è un'informazione così... (su AMD) non vorrei poi fare una figura di cacca.

astroimager
09-03-2008, 12:04
Cmq quancosa sotto ce di sicuro visto che il prossimo mese intel abbassera i prezzi

Mah... Intel è da parecchio che non ritocca i prezzi ufficiali. Deve comunque rendere i suoi processori più appetibili, altrimenti gli utenti non sono tentati a spendere. Anche alla luce di quanto ora è in grado di fornire AMD... ma non credo esclusivamente per questo.

La questione e aspettiamo ancora qualche settimana e qualcosa si vedra ormai siamo li li vicino al baratro..

Io seguirò tutta la faccenda con curiosità fino alla fine di quest'anno. Se la situazione AMD si ammoscia, però, comincerò ad interessarmi più seriamente alla concorrenza... :rolleyes:

Comunque, penso che prima dei 45nm gli unici Phenom veramente "minacciosi" saranno i Triple.
Per chi usa applicazioni più vecchie o non ottimizzate, un dual ad alta frequenza sarà ancora una buona soluzione.
Nel settore quad, AMD sarà concorrenziale per chi non fa OC, mentre nel caso opposto difficilmente potrà essere più appetibile di Intel, a meno che non punta su prezzi estremamente aggressivi.

Poi il discorso è soggettivo: c'è chi può ritenere semplicemente "noioso" l'OC dell'architettura Intel, e preferisce i numerosi parametri su cui smanettare dei Phenom, al di là del risultato assoluto.

paolo.oliva2
09-03-2008, 12:14
Secondo me non hanno presentato il b3 semplicemente perchè la cpu sarebbe risultata in tutto e per tutto identica a quelle già sul mercato. La risoluzione del bug 298 non sarebbe stata dimostrabile (come non è dimostrabile la presenza di tale bug, almeno nel settore desktop), e senza gli incrementi di prestazioni in cui crede paolo.oliva2 (:p), non hanno ritenuto fosse il caso di far vedere qualcosa che di fatto non costituisce agli occhi dei più una novità.

Direi proprio che ormai le speranze si affievoliscono sull'incremento dell'IPC (io ci credo ancora, matematicamente, non funboysticamente, ma sottolineo, come consigliato, che sono mie deduzioni personali in base comunque ad alcune riflessioni, non cose campate in aria). Ma comunque nell'insieme non cambierebbe una virgola alla situazione nei prossimi 2-3 mesi.
Il pacchetto completo è IPC e clock. Se aumentasse l'IPC anche del 15% ma il clock solo di 100-300MHz, nel totale che cambia? Si, più potenza, ma alla fine... qui ci vuole un 15% di IPC e almeno 600MHz di clock per arrivare vicino alla fascia alta dei concorrenti (1), o 1GHz con l'IPC invariato. Per il fatto invece dell'offerta in ambito AMD, tanto di cappello. Rispetto a novembre 2007 ci si porta a casa un 9600B.Ed. al prezzo di un X2.

*edv*
09-03-2008, 12:16
Vorrei porre alcuni quesiti già in parte discussi con un Senior Membrer che mi ha gentilmente risposto. Il tema è Il MANCATO AGGIORNAMENTO BIOS PER SUPPORTO PHENOM da parte di case come ASUS. Ho una m.b. M2NPV-VM ancora in ventita in molti paeri U.E. Tale atteggiamento può deludere veramente i clienti affezionati del marchio portantoli a valutare la definitiva escusione a di tale brand dalle proprie scelte. Non è ammissibile avere una ASROCK (seconda linea ASUS): "ALiveNF6G-VSTA Bios: 1.90 - Modify CPU code for AM2+ CPU" e una "ALiveNF6P-VSTA Bios: Già Installato" con le stesse caratteristiche e tralasciare gli aggiornamenti per quella principale.
Qualsiasi parere e bene accetto. Grazie.:muro:

paolo.oliva2
09-03-2008, 12:22
Comunque, penso che prima dei 45nm gli unici Phenom veramente "minacciosi" saranno i Triple.
Per chi usa applicazioni più vecchie o non ottimizzate, un dual ad alta frequenza sarà ancora una buona soluzione.
Nel settore quad, AMD sarà concorrenziale per chi non fa OC, mentre nel caso opposto difficilmente potrà essere più appetibile di Intel, a meno che non punta su prezzi estremamente aggressivi.

Poi il discorso è soggettivo: c'è chi può ritenere semplicemente "noioso" l'OC dell'architettura Intel, e preferisce i numerosi parametri su cui smanettare dei Phenom, al di là del risultato assoluto.

Quoto. Però per l'ultima frase... beh, sicuramente un B.Ed., sia esso dual che quad, è "bello" da overcloccare. Se uno non guardasse il clock finale, indubbiamente i B.Ed. sono più "belli" da smanettare. Se le parti fossero invertite, cioè l'overclock dell'AMD "palloso" ma risultati migliori e l'Intel con i B.Ed. con possibilità di overclock molto fantasiose, ma risultati inferiori... io farei tranquillamente cambio, senza nessuna remora.

astroimager
09-03-2008, 12:27
Se le parti fossero invertite, cioè l'overclock dell'AMD "palloso" ma risultati migliori e l'Intel con i B.Ed. con possibilità di overclock molto fantasiose, ma risultati inferiori... io farei tranquillamente cambio, senza nessuna remora.

NON CI CREDE NESSUNO! :D

khael
09-03-2008, 12:34
salve...
oggi finisce il cebit...e non c'e' nessuna novità sui phenom vero?
:(

paolo.oliva2
09-03-2008, 12:34
Vorrei porre alcuni quesiti già in parte discussi con un Senior Membrer che mi ha gentilmente risposto. Il tema è Il MANCATO AGGIORNAMENTO BIOS PER SUPPORTO PHENOM da parte di case come ASUS. Ho una m.b. M2NPV-VM ancora in ventita in molti paeri U.E. Tale atteggiamento può deludere veramente i clienti affezionati del marchio portantoli a valutare la definitiva escusione a di tale brand dalle proprie scelte. Non è ammissibile avere una ASROCK (seconda linea ASUS): "ALiveNF6G-VSTA Bios: 1.90 - Modify CPU code for AM2+ CPU" e una "ALiveNF6P-VSTA Bios: Già Installato" con le stesse caratteristiche e tralasciare gli aggiornamenti per quella principale.

Guarda... io sono stato sempre affezionato ad Asus, ma ultimamente ho acquistato una DS3 770 Gigabyte preferendola alla AM3 Asus solo per la presenza di 2 1394 on-board cosa che nell'Asus non erano disponibili. Devo dire, obiettivamente, che sono rimasto molto sorpreso sia dalla qualità complessiva che dalla stabilità. Questa è la mia prima Gigabyte che acquisto. Se questa è la qualità su una mobo entri-level, quelle di fascia alta saranno sicuramente superiori. L'unica pecca che ho trovato è il dissipatore passivo sul chip-set, che scalda tanto, da non poterci tenere il dito sopra per più di 2-3 secondi con FSB tutto sommato bassa (223). Ma comunque non ho visto in commercio main-board 770 con raffreddamento attivo, ed il problema è facilmente risolvibile acquistandolo a parte.
Ultimamente mi sembra che Asus abbia sempre una discreta qualità, ma la fascia bassa pare non rientri nella giusta considerazione.

Catan
09-03-2008, 13:08
Guarda... io sono stato sempre affezionato ad Asus, ma ultimamente ho acquistato una DS3 770 Gigabyte preferendola alla AM3 Asus solo per la presenza di 2 1394 on-board cosa che nell'Asus non erano disponibili. Devo dire, obiettivamente, che sono rimasto molto sorpreso sia dalla qualità complessiva che dalla stabilità. Questa è la mia prima Gigabyte che acquisto. Se questa è la qualità su una mobo entri-level, quelle di fascia alta saranno sicuramente superiori. L'unica pecca che ho trovato è il dissipatore passivo sul chip-set, che scalda tanto, da non poterci tenere il dito sopra per più di 2-3 secondi con FSB tutto sommato bassa (223). Ma comunque non ho visto in commercio main-board 770 con raffreddamento attivo, ed il problema è facilmente risolvibile acquistandolo a parte.
Ultimamente mi sembra che Asus abbia sempre una discreta qualità, ma la fascia bassa pare non rientri nella giusta considerazione.

SI OGGETTIvamente purtroppo solo sul tuo stesso parere sulla asus, hanno delle fasce alte com mobo che partono di 130E in su che sono molto buone, mentre per la fascia bassa oggettivamente una asrock non ha nulla da invidiare ad una asus, purtroppo questa è una situazione che si presenta nn solo per la fascia dei 50E ma anche per quella dei 70-100.

le gigabyte sono ottime mobo, all'epoca quando usci nf3 io ne avevo una e era molto buona. Poi hanno un supporto molto molto buono con i bios.
indubbiamente anche la gigabyte fa ottime mobo mantenendo un certo standar anche sotti i 100E.

anche se oggettivamente cmq , le migliori mobo restano sempre le DFI anche se costano sempre un 20% in + delle altre.
anche se oggettivamente hanno anche loro diversificando l'offerta proponendo per la fascia alta oltre le classiche UT, anche le LT e ora le Dark.
cmq sono sempre mobo da 150E in su.

astroimager
09-03-2008, 13:13
Il tema è Il MANCATO AGGIORNAMENTO BIOS PER SUPPORTO PHENOM da parte di case come ASUS. Ho una m.b. M2NPV-VM ancora in ventita in molti paeri U.E.

In apparenza non è una scheda sorpassata, anche se non si può certo dire che sia conveniente e si trovi ovunque.
La motivazione del mancato supporto potrebbe risiedere nel fatto che il Phenom richiede un BIOS più grande di quello che è grado di accettare la scheda. Asus forse ha tralasciato questo importante particolare quando l'ha progettata... dovresti mandare una mail all'assistenza tecnica per chiedere meglio.

Tale atteggiamento può deludere veramente i clienti affezionati del marchio portantoli a valutare la definitiva escusione a di tale brand dalle proprie scelte.

Personalmente le Asus, specie nella fascia medio-bassa, non mi ispirano.
Già mi prende il nervoso che ogni volta che devo andare a vedere qualcosa nel sito Asus, italiano o global che sia, ci vuole un millennio per caricare le pagine.

Ma non credere che gli altri marchi siano meglio, ognuno ha le sue pecche.
Quando si prende una scheda non testata e che non abbia dietro almeno una discreta comunità di utenti, si va un po' "a rischio". E anche in questo caso, come per esempio i fake boot dei P35, non hai il sedere parato al 100%.

Non è ammissibile avere una ASROCK (seconda linea ASUS): "ALiveNF6G-VSTA Bios: 1.90 - Modify CPU code for AM2+ CPU" e una "ALiveNF6P-VSTA Bios: Già Installato" con le stesse caratteristiche e tralasciare gli aggiornamenti per quella principale.

Asrock è un marchio che per certi aspetti sorprende. E' molto vicino alle esigenze degli utenti, rilasciando aggiornamenti e BIOS ogni volta che è possibile (rispondono celermente alle mail se un BIOS non è disponibile nel loro sito), e presentando schede con un rapporto qualità/prezzo molto favorevole. Per contro, le possibilità di OC a volte sono molto limitate, anche se ultimamente sembra che si vogliano muovere anche loro in questo settore...

Per esempio, ho preso per un'amica una ALiveNF6P-VSTA a 42 euro (c'è chi la vende a meno di €37 :eek: ), ha una dotazione più che decente, permette di montare i Phenom B2 e consente anche un discreto overclock (più della NF7G, in apparenza). Il supporto fino alle CPU AM3 penso sia abbastanza scontato.

ippo.g
09-03-2008, 13:25
beh, se una scheda madre si rifiuta di partire con un Phenom non le si può neanche dar torto :p
P.S. le Asrock non sono così scarse come molti credono ;)

Cloud76
09-03-2008, 13:43
non esageriamo:
AMD ha mostrato due core a 45nm perfettamente funzionanti ( che ribadisco è un risultato incredibile, al di là di qualsiasi ottimistico pronostico ), ha presentato 780G e SB700; inoltre cerano molti Phenom core Toliman in esposizione.
Mancava il B3 ma credo che il risultato di marketing AMD nel CeBit 2008 sia stato molto buono...

Infatti ho detto "quasi" ;)
Comunque l'unica vera buona cosa che hanno portato è il 45nm secondo me, almeno hanno fatto vedere che ci sono arrivati anche se ovviamente è solo l'inizio.
Su questo hai ragione :)
Per il resto...
-il 780G... va bene è un'alternativa che si stava aspettando.
-SB700... southbridge bacato, ancora problemi con SATA, notevole miglioramento sulle USB però... c'è sempre da aspettare la versione fixata... ancora aspettare.
-Toliman... 4-1=3... niente di nuovo, se volevano rinunciare a qualche quad (anche se ovviamente non conveniva) potevano anche farli uscire in contemporanea quad e triple tanto sono la stessa cosa.

astroimager
09-03-2008, 14:32
...
-Toliman... 4-1=3... niente di nuovo, se volevano rinunciare a qualche quad (anche se ovviamente non conveniva) potevano anche farli uscire in contemporanea quad e triple tanto sono la stessa cosa.

Per i Triple mi sa che dovremo attendere ancora un po', la prima infornata se la pappano tutta i partner.

Prima ho visto che la Asrock ha rilasciato già il BIOS per l'HD9100BJ4BGD, ovvero il 9100e, che ancora non si trova in commercio. Questo è il primo che vedremo in circolazione dopo il 9600BE... e il 9700 "fantasma"... costo? Ho visto sui $130...

giogts
09-03-2008, 14:52
-SB700... southbridge bacato, ancora problemi con SATA, notevole miglioramento sulle USB però... c'è sempre da aspettare la versione fixata... ancora aspettare.

scusa potresti ricapitolare i problemi dell' sb700?

paolo.oliva2
09-03-2008, 14:53
Per i Triple mi sa che dovremo attendere ancora un po', la prima infornata se la pappano tutta i partner.

Prima ho visto che la Asrock ha rilasciato già il BIOS per l'HD9100BJ4BGD, ovvero il 9100e, che ancora non si trova in commercio. Questo è il primo che vedremo in circolazione dopo il 9600BE... e il 9700 "fantasma"...

(9100)
Certo, mentre tutti aspettano un clock maggiore, "loro" commercializzano un clock inferiore (-500MHz). Chissà.... potrebbe anche essere che anziché realizzare un X3 perché un core non va olte una certa frequenza, abbiano optato per abbassare il clock generale, realizzando un X4 stabile e nello stesso tempo -TDP = più compatibilità in tutto. Agli occhi dei più... forse è più vendibile un X4 a 1,8 che un X3 a 2,3.
Hanno un TDP inferiore ma credo, mi posso sbagliare, che un normale 9600 portato a 1,8 dovrebbe essere sulla stessa linea, quindi non mi sembrerebbe fare parte di una infornata differente. Anche perchè... se devono vendere e fare volume con i 2,4/2,6 e B3, che fanno? mettono una catena per fare i 9100 e per venderli a un prezzo con margine più rosicato? Se sono "scarti", più probabile che siano una scelta differente rispetto ad un X3, e se gli X3 non sono in gran numero, vuol dire (sempre per mio pensiero) che AMD non ha problema dal punto di vista di core fallati cioè morti, ma bensì di raggiungimenti stabili di tutti i core (voce che un core ha problemi). Mi sembra anche che si colleghi bene al discorso degli X2 K10 che a quanto sembra (se ho capito bene) o sono diversi o verranno sostituiti da K8 più performanti.

E qui si riallaccerebbe a quanto ho scritto sopra. AMD "tasta" il terreno per vedere se la gente "accetta" un quad a prezzo basso ma a clock veramente basso. Per quanto sia, il quad 9100 avrà un presso superiore al top degli X3, quindi un margine più alto di guadagni. In base alla richiesta dei partner, può fare il volume che vuole degli X3, rinunciando agli X4 a clock basso. Questo sarebbe da verificare perché potrebbe essere un segnale negativo per chi cerca un overclock all'altezza di un 9600.

astroimager
09-03-2008, 15:04
Certo, mentre tutti aspettano un clock maggiore, "loro" commercializzano un clock inferiore (-500MHz). Chissà.... potrebbe anche essere che anziché realizzare un X3 perché un core non va olte una certa frequenza, abbiano optato per abbassare il clock generale, realizzando un X4 stabile e nello stesso tempo -TDP = più compatibilità in tutto.

Se non è OC, non vedo questo procio molto interessante...

Piuttosto, stavo pensando di farmi un dual socket con Opteron B3, ho visto dei prezzi veramente allettanti! Più di $1000 a coppia di 2354, mi sembra un prezzo onesto... :doh:
Pensandoci bene meglio avere 100 MHz in più, c'è un sovrapprezzo di soli $500... :read:

Questo mese di marzo i distributori non se ne approfitteranno... nooooo! :angel: :fiufiu:

Cloud76
09-03-2008, 17:31
scusa potresti ricapitolare i problemi dell' sb700?

Non è che c'è da fare un elenco... (per fortuna)

L'SB700 ha un bug nel generatore di clock interno (problema che non può essere corretto via driver) i produttori di schede madri hanno dovuto aggiungere sulle mobo un generatore di clock esterno (che sostituisce quello interno del southbridge malfunzionante). La nuova versione SB710 correggerà il problema hardware.
Inoltre:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21389609&postcount=5615
ancora problemi col controller AHCI...

AMD's older SB600 south bridge had numerous problems running in AHCI mode. It required a Vista hotfix to work properly, and you'd need an external storage controller to get the operating system installed. The hotfix fortunately isn't required with the SB700. However, if you want to get Vista running in AHCI mode, you have to first install the OS in IDE mode, then swap the hard drive to an auxiliary storage controller running on the same system, switch the SB700 to AHCI mode and install the necessary drivers, and then move the hard drive back to the south bridge. It's ridiculous to ask users to jump through hoops just to enable AHCI. AMD should have worked closer with Microsoft to prevent a documented problem with an old south bridge chip from afflicting the new SB700.

Life bringer
09-03-2008, 17:44
Non è che c'è da fare un elenco... (per fortuna)

L'SB700 ha un bug nel generatore di clock interno (problema che non può essere corretto via driver) i produttori di schede madri hanno dovuto aggiungere sulle mobo un generatore di clock esterno (che sostituisce quello interno del southbridge malfunzionante). La nuova versione SB710 correggerà il problema hardware.
Inoltre:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21389609&postcount=5615
ancora problemi col controller AHCI...

AMD's older SB600 south bridge had numerous problems running in AHCI mode. It required a Vista hotfix to work properly, and you'd need an external storage controller to get the operating system installed. The hotfix fortunately isn't required with the SB700. However, if you want to get Vista running in AHCI mode, you have to first install the OS in IDE mode, then swap the hard drive to an auxiliary storage controller running on the same system, switch the SB700 to AHCI mode and install the necessary drivers, and then move the hard drive back to the south bridge. It's ridiculous to ask users to jump through hoops just to enable AHCI. AMD should have worked closer with Microsoft to prevent a documented problem with an old south bridge chip from afflicting the new SB700.

Quali sono i contro di un generatore di clock esterno, se ce ne sono? Chiedo a titolo informativo ed interessato (visto che devo prendere una mb con sb700)

capitan_crasy
09-03-2008, 19:03
Quali sono i contro di un generatore di clock esterno, se ce ne sono? Chiedo a titolo informativo ed interessato (visto che devo prendere una mb con sb700)

nessuno...
Il generatore di clock serve per alimentare correttamente il Southbridge stesso; metterlo esterno non significa perdita di prestazioni...

maxsona
09-03-2008, 19:10
Secondo me questi "bachetti" li hanno anche i chipset Intel e Nvidia ... solo che adesso va di moda cazziare AMD ... l'Nforce2 da qui stò scrivendo ora non è certo esente da bachi.

Che differenza di prestazioni c'è tra un Barton 2500+ e il nuovo Athlon 64 X2 4850e ?

*edv*
09-03-2008, 19:15
Di shede con chip efficienti e collaudati con supporto al Phenom :D al momento quale è il migliore? (tralasciando quello che dovrà uscire a breve perche come al solito se non avranno almeno un paio di aggiornamenti di bios avranno comunque qualche problemino)

greeneye
09-03-2008, 20:06

Quoto il tuo discorso ma ci sono casi ben peggiori.

Io sono estremamente inc****to per il mancato supporto per la mia Tyan h1000s.
Se i quadcore non sono così fondamentali per una scheda budget per una server lo sono eccome!

http://www.tyan.com/images/systemboards/s3950.gif

Non solo quei cafonazzi neppure rispondono alle email. Per me è l'ultima loro scheda che prendo.

pierluigi86
09-03-2008, 21:29
Qualcuno ha qualche informazione su questo procio? Athlon 64 X2 4850e?

Quando sarà presentato? e quando costerà?

Scusatemi se sono fuori luogo

neopanta
09-03-2008, 21:55
Ciao raga piccola domanda ma se dovessi cambiare cpu da singol core a multi core x il gaming pensando di nn spendere Oltre le 200-220 euro x la CPU meglio dual core o quad core?? nel caso quali mi consigliate?!?!

E poi in generale mi è sato detto che i dual core x il gaming vanno Meglio dei quad core VERO?!?!?! Ottengono valori di Fps maggiori/migliori a parità di VGA e ram VERO??? vale sia x AMD sia x Intel?!?!?

Cocco83
09-03-2008, 22:15
Ciao raga piccola domanda ma se dovessi cambiare cpu da singol core a multi core x il gaming pensando di nn spendere Oltre le 200-220 euro x la CPU meglio dual core o quad core?? nel caso quali mi consigliate?!?!

E poi in generale mi è sato detto che i dual core x il gaming vanno Meglio dei quad core VERO?!?!?! Ottengono valori di Fps maggiori/migliori a parità di VGA e ram VERO??? vale sia x AMD sia x Intel?!?!?

ehm hai lasciato l'unica parità che conta per ora nel gaming... la frequenza... un dual core a 3.6Ghz per ora sarà sempre più veloce di un quad 3.0Ghz, Yorkield a parte...... Se salgono bene oltre le aspettative ti consiglierei un tri core X3 AMD

paolo.oliva2
09-03-2008, 22:19

Per il gioco penso che sia più adatto il dual core, poi visto il badget, se vai sui dual core, vai sul top. Come ottimo rapporto prezzo-prestazioni ti consiglio il 5000+ black editions. E quoto quanto scritto da Cocco83, sia sui dual a 3,6GHz che l'X3 AMD se dovesse salire bene e con il giusto qualita/prezzo.

Catan
09-03-2008, 22:49

dipende da quanto il gioco è ottimizzato per multi core.
ad esempio crisis passando da dual a quad non guadagna eccessivamente, mentre unreal engine3 passando da dual a quad il guadagno si sente in termini di percentuale.

con 200-220E ha davvero l'imbarazzo della scelta, per i quad ci sono il q6600 intel e i 9600be di amd.
anche se di massima anche per il 2008 varrà la regola di un buon dual core a clokkaggio alto potrebbe essere un ottima soluzione per il gaming
un e6850 o un e8400 farebbero al caso tuo sempre per la fascia 200-220.
purtroppo per amd in questa fascia non ha un vero campione da consigliare anche se il 6400+ costa circa 150E e cosi i 50-70E risparmiati potrebbero essere investiti sulla vga, cosa che oggettivamente + della cpu fa la differenza nei giochi

paolo.oliva2
09-03-2008, 22:59
dipende da quanto il gioco è ottimizzato per multi core.
ad esempio crisis passando da dual a quad non guadagna eccessivamente, mentre unreal engine3 passando da dual a quad il guadagno si sente in termini di percentuale.

con 200-220E ha davvero l'imbarazzo della scelta, per i quad ci sono il q6600 intel e i 9600be di amd.
anche se di massima anche per il 2008 varrà la regola di un buon dual core a clokkaggio alto potrebbe essere un ottima soluzione per il gaming
un e6850 o un e8400 farebbero al caso tuo sempre per la fascia 200-220.
purtroppo per amd in questa fascia non ha un vero campione da consigliare anche se il 6400+ costa circa 150E e cosi i 50-70E risparmiati potrebbero essere investiti sulla vga, cosa che oggettivamente + della cpu fa la differenza nei giochi

Si, quoto.
Però Catan, ti consiglio di leggere questo tread, perché io la pensavo uguale a te ed invece su questo tread ho saputo cose interessanti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21487028#post21487028
Praticamente specialmente in sistemi crossfire e ad alte risoluzioni, la cpu può essere molto determinante perché in diverse occasioni si può raggiungere "cpu limit". Chiaramente con giochi molto pesanti, quindi, a seconda della tipologia, si deve scegliere con oculatezza la cpu (giochi pesanti=cpu con più alto clock possibile)

MonsterMash
09-03-2008, 23:03
Si, quoto.
Però Catan, ti consiglio di leggere questo tread, perché io la pensavo uguale a te ed invece su questo tread ho saputo cose interessanti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21487028#post21487028
Praticamente specialmente in sistemi crossfire e ad alte risoluzioni, la cpu può essere molto determinante perché in diverse occasioni si può raggiungere "cpu limit". Chiaramente con giochi molto pesanti.

Però il quel thread, almeno per il momento, si parla solo di crysis. Proprio perchè, per stessa ammissione del creatore del thread, non è facile trovare altri giochi che siano cpu limited a meno di 50 fps. Solitamente si comincia ad essere cpu limited oltre i 100 fps, che di fatto significa non esserlo...

Quindi per chi gioca, sebbene il quad core dia in generale risultati migliori, quando di pochissimo, quando (raramente per ora) in modo più accentuato, esso risulta non necessario per ottenere un frame rate ottimo. E quindi, se si hanno dei limiti di budget, tutt'ora è conveniente investire più sulla scheda video che sulla cpu.

v3l3no
09-03-2008, 23:08
X neopanta:

visto ;) come avevo ragione...
un E6850 sarebbe l'ideale e ci risparmi anke i soldini, e poi mi hai linkato l'immagine di quei test nell'altro tread ke sappiamo entrambi, ma nn vedi da te che E6850 sta in alto anke dei quade, addirittura anche il 5400+ x2 in un test fa piu fps degli QX e Q.
Come ti è stato appena consigliato se vuoi Intel prendi un E6850 se vuoi AMD un 5000+ black edition lo occhi a meraviglia e hai quasi il top di processore per poter fare degnamente gaming.

maxsona
09-03-2008, 23:55
790FX + SB750

http://www.pctreiber.net/reviews/asrockuser/cebit08/Foxconn/A79A-S.jpg

nForce 780A

http://www.pctreiber.net/reviews/asrockuser/cebit08/Foxconn/destroyer3.JPG

paolo.oliva2
10-03-2008, 00:40
E anche domenica è passata e a giudicare dal mortorio che c'è nel tread, direi che a Hannover non ci sono state presentazioni sul B3 né tantomeno date precise del rilascio B3/X3 e company.
Almeno credo...

darklord77
10-03-2008, 07:02
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13313

maporca
10-03-2008, 08:18
Capitano....co sono piu' notizie sul 790GX ( quello che monta DFI ) ?
A parte che non capisco come possa DFI presentare un chipset che non e' stato
presentato nemmeno da amd...
cmq..
Il 790GX, che supporta i 2 modi di crossfire, potra' permettere di spegnere la scheda discreta a favore di quella integrata quando si vuole ?

C'e' una indicazione di massima sulla tempistica riguardo la possibilita' di
vedere nei negozi questa DFI con il 790GX?

Ciao e grazie

Catan
10-03-2008, 08:21
X neopanta:

visto ;) come avevo ragione...
un E6850 sarebbe l'ideale e ci risparmi anke i soldini, e poi mi hai linkato l'immagine di quei test nell'altro tread ke sappiamo entrambi, ma nn vedi da te che E6850 sta in alto anke dei quade, addirittura anche il 5400+ x2 in un test fa piu fps degli QX e Q.
Come ti è stato appena consigliato se vuoi Intel prendi un E6850 se vuoi AMD un 5000+ black edition lo occhi a meraviglia e hai quasi il top di processore per poter fare degnamente gaming.

a sto punto visto che entra a partità di prezzo tra i 210E del e6850 o i 215e del e8400 gli conviene prendere l'ultimo, per 5E di differenza in + si porta a casa 2mb di cache in + e consumi minori, poi se vuole occare capace anche che occa un pò di +.
sul fronte amd + che un 5000+, a sto punto visti i 30-40E di differenza prenderei il 6400+ e buonanotte al secchio.

darklord77
10-03-2008, 08:33
a sto punto visto che entra a partità di prezzo tra i 210E del e6850 o i 215e del e8400 gli conviene prendere l'ultimo, per 5E di differenza in + si porta a casa 2mb di cache in + e consumi minori, poi se vuole occare capace anche che occa un pò di +.
sul fronte amd + che un 5000+, a sto punto visti i 30-40E di differenza prenderei il 6400+ e buonanotte al secchio.

scusate l'enorme OT, ma sul trovaprezzi trovate l'E8400 a 169 euri, non disponibile, ma confermabile con bonifico bancario, mentre il 5000 Be costa 85,00 euri

maporca
10-03-2008, 08:42

cosa e' la tecnologia hardcastle a rigurdo del contenimento dei consumi ?

neopanta
10-03-2008, 09:28
Ok grazie un pò a TUTTI, comunque io in giro pure qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_8.html
ho trovato test cpu con valori di fps x gaming ma fra dual core e quad core di pari frequenza le differenze nn sono pesanti, ma lievi 1-2 Fps circa (resta il fatto che un quad core costa sicuramente di + di un dual core a pari frequenza!!!)

in ogni caso io x tradizione e stima ero orientato su AMD anche se nn spiccano + come un tempo in prestazini ,ma mi è comunque sembrato che in generale un dual tipo AMD 6000+ costa meno di un INTEL E6750 AVENDO PRESTAZINI nn di molto inferiori o Sbaglio??

io su negozio che conosco ho trovato Amd 6400+ black ed, + mobo ASUS M3A a circa 220 euro poi la mobo è pure pronta un domani x Phenom usa socket am2/am2+ che dite mi sembra un buon rapporto prezzo/prestazini ed espandibilità, poi usa pure ram 1066 (solo x i quad Phenom)

unica nota niente crossfire e niente Sli vari solo 1 PCIe x16

Cocco83
10-03-2008, 09:40
Io mi orineterei sul 5600 BE o 5000 BE, che hanno processo produttivo migliore e minor costo e stessa overcloccabilità... i soldi risparmiati li puoi usare per prendere un dissi with the balls, e come scheda prendine una AMD con almeno 2 socket X16, con il crossfire X si possono montare un parco di schede video abbastanza ampio in crossfire, non sfruttarlo sarebbe una pecca.....

astroimager
10-03-2008, 09:41

Sono curioso di vedere cosa succederà nei prossimi mesi nel settore mobile, dove AMD non ha mai brillato molto...

Però la vera "rivoluzione" ci sarà con Fusion... vale la pena di attendere il prossimo anno per rifarsi il portatile! ;)

capitan_crasy
10-03-2008, 09:51
Capitano....co sono piu' notizie sul 790GX ( quello che monta DFI ) ?

AMD 790GX ( RS780D ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
19 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con UVD ( Universal Video Decoder )
Hybrid CrossFire Ready
PowerXPress Ready
CrossFire 2.0 Ready
Uscite Video DVI, HDMI e DisplayPort
Configurazioni possibili Crossfire:
2 Slot PCI-Express 16x Meccanici ( 8x elettrici per ogni slot PCI-Express 16x )
Hybrid CrossFire con GPU integrata e GPU su scheda video esterna ( serie R6xx in su )
Hybrid CrossFire + CrossFire classico con due schede video esterne + GPU integrata nel chipset

A parte che non capisco come possa DFI presentare un chipset che non e' stato
presentato nemmeno da amd...

Forse perchè AMD ha già consegnato i sample di questo chipset ai propri partner...

cmq..
Il 790GX, che supporta i 2 modi di crossfire, potra' permettere di spegnere la scheda discreta a favore di quella integrata quando si vuole ?

In teoria si, ma per ora niente di ufficiale...

C'e' una indicazione di massima sulla tempistica riguardo la possibilita' di
vedere nei negozi questa DFI con il 790GX?

Ciao e grazie

Coming Soon

cosa e' la tecnologia hardcastle a rigurdo del contenimento dei consumi ?

Hardcastle era il nome della piattaforma "Desktop Performance" con CPU K10 a 45nm...
Oggi però AMD ha rinominato la piattaforma in "Leo"

Piattaforma: "Leo"

CPU: Phenom FX/9xxx/8xxx a 45nm, Hypertransport 3.0 Cache L3 da 6Mb, Supporto DDR2 (533/667/800/1066Mhz) socket AM2+

Chipset: AMD 790FX/790X/770 - SB700

GPU: Serie HD3000 con pieno supporto DX10.1 (GPU a 55/45nm)

astroimager
10-03-2008, 09:55
E anche domenica è passata e a giudicare dal mortorio che c'è nel tread, direi che a Hannover non ci sono state presentazioni sul B3 né tantomeno date precise del rilascio B3/X3 e company.
Almeno credo...

Mentre AMD non dà ancora date ufficiali e in pratica dovremo attendere aprile/maggio per tutti i modelli annunciati, Intel incalza, nonostante qualche difficoltà l'abbia avuta:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-2-quad-yorkfield-sul-mercato-la-prossima-settimana_24559.html

Ecco spiegato il motivo per cui i dual-core sono rimasti più costanti rispetto ai quad, che negli ultimi giorni sono invece scesi in maniera sospettosa.

Comunque tutti quelli che acquisteranno da qui a fine aprile pagheranno cara l'impazienza: la disponibilità a quanto pare non riesce a far fronte alla forte domanda... non sarà strano trovare prezzi euro:dollaro = 1:1!

Salvo colpi di scena, AMD ha perso un'altra occasione di aggredire i quad della concorrenza: se rende disponibili i B3 in concomitanza dei ribassi Intel, i prezzi dovranno essere necessariamente più bassi che se li avessero resi disponibili 1 mese prima... :muro: :muro: :muro:

astroimager
10-03-2008, 10:09
P.S. le Asrock non sono così scarse come molti credono ;)

Ieri ho chiesto un BIOS speciale all'assistenza... mandato in 12h ca!

bonzuccio
10-03-2008, 10:15
..unica nota niente crossfire e niente Sli vari solo 1 PCIe x16

Non è una pecca, la 3870x2 è già cross fire..
ormai si usa quasi solo per il multi monitor
e già a scheda singola le ati-nvidia vanno stra bene
comunque raga qui Intel ha sfornato per i negozi i 45nm cherisbio!!

paolo.oliva2
10-03-2008, 10:56
Mentre AMD non dà ancora date ufficiali e in pratica dovremo attendere aprile/maggio per tutti i modelli annunciati, Intel incalza, nonostante qualche difficoltà l'abbia avuta:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-2-quad-yorkfield-sul-mercato-la-prossima-settimana_24559.html

Ecco spiegato il motivo per cui i dual-core sono rimasti più costanti rispetto ai quad, che negli ultimi giorni sono invece scesi in maniera sospettosa.

Comunque tutti quelli che acquisteranno da qui a fine aprile pagheranno cara l'impazienza: la disponibilità a quanto pare non riesce a far fronte alla forte domanda... non sarà strano trovare prezzi euro:dollaro = 1:1!

Salvo colpi di scena, AMD ha perso un'altra occasione di aggredire i quad della concorrenza: se rende disponibili i B3 in concomitanza dei ribassi Intel, i prezzi dovranno essere necessariamente più bassi che se li avessero resi disponibili 1 mese prima... :muro: :muro: :muro:

Mi sembra una buona notizia. Se la voce si rilevasse esatta, con la concorrenza che offre un 2,5GHz con 6MB cache 45nm a 266$ (Q9300) e 316$ per 2,66GHz 12MB cache, prevedo un ulteriore calo dei prezzi per AMD.
Finalmente dei prezzi "umani".
Su questa linea, un teorico 9700 (escludendo l'overclock), dovrebbe essere proporzionato in base alla performances/clock, (-100MHz e -8/10% IPC) all'incirca sotto i 230$. Contando l'overclock, sui 200$ sicuro. A questi prezzi... il 9600B.Ed. 170-180$, contando che adesso è a 251$, ma sul mercato 190€ circa, direi che a 150€ dovrebbe calare. Mica male :). W la concorrenza. Non venitemi a dire che Intel senza AMD avrebbe calato in questo modo i prezzi per..... vocazione e senso di umanità :)
Intanto però per il Q9300: 266/1.54 = 172€ +20%iva = 207€ magari... intanto su trovaprezzi un sito lo mette in preorder a 290€ (sopra il 40% di ricarico) LOL (che comunque rimane sempre un buon prezzo rispetto ai quad in commercio considerando attendibile l'overclock).
Comunque AMD sta prendendo delle batoste incredibili. A distanza di 4 mesi dal lancio, avrebbe dovuto presentare almeno il nuovo listino al Cebit, per far sì che la gente iniziasse i pre-ordini ed anticipare il ribasso listino Intel. Se queste cose le sappiamo noi, comuni mortali, lo staff marketing di AMD minimo lo doveva sapere l'attimo dopo che Intel l'aveva deciso. Che siano in ferie pure loro?

astroimager
10-03-2008, 11:28
Piccola correzione per Capitan, prima pagina 6° post (news): ultime tre date errate (sono di marzo).

astroimager
10-03-2008, 11:57
...
Su questa linea, un teorico 9700 (escludendo l'overclock), dovrebbe essere proporzionato in base alla performances/clock, (-100MHz e -8/10% IPC) all'incirca sotto i 230$. Contando l'overclock, sui 200$ sicuro.

Il 9700 non risulta nemmeno nelle ultime roadmap, non dovrebbe essere in commercio... se ce ne sarà qualcuno disponibile, potrebbe mantenere un prezzo sproporzionato rispetto agli altri (come accade per molte cpu poco diffuse).
Comunque io non ci spenderei (ora) nemmeno 180 euro, anche considerando che ci deve essere un motivo perché AMD non l'ha lanciato ufficialmente (per esempio consuma un botto!).

A questi prezzi... il 9600B.Ed. 170-180$, contando che adesso è a 251$, ma sul mercato 190€ circa, direi che a 150€ dovrebbe calare.

Per essere proporzionato, direi di sì. E' possibile che nel giro di 4-6 settimane il Q6600 scenda a 160-170, e allora anche €150 potrebbero essere troppi.

Non venitemi a dire che Intel senza AMD avrebbe calato in questo modo i prezzi per..... vocazione e senso di umanità :)

Ma che vocazione e senso di umanità! :p

Intel cala i prezzi un paio di volte l'anno, anche perché deve smuovere il "proprio" mercato, vendere nuove mobo, etc... considera che sono mesi che non ci sono ribassi consistenti!
Certamente guarda con attenzione alla concorrenza, e allo stadio attuale non gli è difficile mettere i bastoni fra le ruote ad AMD.

Intanto però per il Q9300: 266/1.54 = 172€ +20%iva = 207€ magari... intanto su trovaprezzi un sito lo mette in preorder a 290€ (sopra il 40% di ricarico) LOL (che comunque rimane sempre un buon prezzo rispetto ai quad in commercio considerando attendibile l'overclock).

Come già detto, ad aprile sarà ancora dura per AMD alzare la testa: 9550/9650 si dovranno scontrare con il Q6600 a prezzo paragonabile e con, a poco di più, Q6700/Q9300 (entrambi molto interessanti per OC). Si parla anche di un inatteso Q9400, ma credo che questo si fermerà sui 250 (ma tutto può succedere...).
Unica cosa che potrebbe scombinare un po' la situazione, è un eventuale incremento di IPC nei B3, ma ormai non ci crede (giustamente!) quasi più nessuno...

I vecchi 9500/9600 dovrebbero essere ancora in commercio... insieme al 5000 Black Edition penso potrebbero regalarli con un abbonamento alla rivista in edicola... :D

Scherzi a parte: la tarda primavera sarà ricordata come il periodo in cui si potrà fare un discreto sistema quad con meno di 250 euro (mobo inclusa)! :oink:

worldrc
10-03-2008, 12:08
Secondo me sei troppo fiducioso su Intel.
Intel sta trovando problemi sui 45nm, sicuramente di gran lunga inferiori di AMD e sicuramente è di gran lunga avanti ad AMD, ma sul fronte dei consumi non vedo i miglioramenti tanto attesi.
Con questo non voglio dire che Intel è ad un punto morto, tutt'altro.
Certo, se AMD facesse più paura, Intel si darebbe più da fare. Ma non credo che Intel fermi il suo processo di ottimizzazione e calo del DTP sul 45nm in base ad AMD. Anche perché con il processo a 45nm non ottimale, il Nehalem non lo possono buttare fuori.
Se poi ci vogliono circa 6 mesi per ottimizzare il tutto e partire con i volumi, se per assurdo AMD avesse una botta di fortuna nel 45nm, Intel non potrebbe lasciare 6 mesi o più di vantaggio ad AMD.
A tutti gli effetti, le voci che circolano ora sono 2. O nessuno parla dell'IPC B3/C1, oppure il 10% in più.
Se dovesse accadere in AMD, e tutto mi sembra possibile, che come ha avuto sfiga dal 90nm al 65nm potrebbe avere fortuna invece dal 65nm al 45nm.
In ambito desktop Intel se la giocherebbe comunque bene, ma in ambito server? Se già ora i Barcellona sono considerati ottimi, con 1GHz in più di clock e il 10% in più di IPC Intel cosa fa?
Io non ci sono molto dentro ad Intel ma da quello che si vede ed a giudicare i consumi delle CPU in commercio, si, il 45nm ha guadagnato qualcosa in clock, ma i TDP mi sembrano peggiori del 65nm.
Mi sembra impossibile che Intel abbia prodotto cpu con minor TDP e le tiene in casa.
Il mio è unicamente un discorso di probabilità, dove Intel in ogni caso non può dormire sogni tranquilli e starsene a guardare AMD.
AMD ha problemi nei bug (anche se ultimamente non sembrano così rilevanti), nell'IPC (che comunque dalle voci nel C1 alla fine sarebbe uguale o leggermente superiore ad Intel e un B4 di pochissimo inferiore) e nel clock stock.
Se il B4 o C1 partisse sui 3GHz, Intel non può lasciare 6 mesi ad AMD, non ti sembra? Poi dal perfezionare il 45nm tu dici di immettere addirittura il 32nm, mi sembra che ci sia parecchia strada, anche perché come dichiarato dalla roadmap Intel mancherebbero 2 anni. Mi sembrerebbe difficile che lo spazio di 2 anni, tra collaudo e produzione Nehalem a 45nm e conversione a 32nm (e questo già implicherebbe un Nehalem totalmente privo di imperfezioni) venga risolto in uno step solamente. Può anche darsi comunque che abbiano gli SE a 32nm e i Nehalem già pronti per la vendita. credo che la tua supposizione sia tra le più azzeccate:D :D :D bravo

worldrc
10-03-2008, 12:12
io ci sono un po' più dentro ad Intel, ho appena ordinato un E8400 (a 169,00 euri), la cpu è ottima, al momento, causa processo produttivo 45nm, intel con la serie E8xx stà avendo problemi con i sensori all'interno dei core, di temperature sballate, ancora da capire se risolvibili con software adatti, aggiornamenti microcode o bios, oppure con una nuova revisione..il C1

fatto stà che il dissi della cpu è freddo...è solo un problema di sensori non tdp.
un baco...come lo chiamo io :D , ma che non inficia minimamente la prestazioni a default o in overclock della cpu

tutto quiil problema di queste cpu sta nel fatto secondo intel che dopo un uso medio si rischia che il silicio si spacchi ....... intendo prprio letteralmente e questo problema sara risolto solo con la prossima revision

Dasvidania

astroimager
10-03-2008, 12:15
il problema di queste cpu sta nel fatto secondo intel che dopo un uso medio si rischia che il silicio si spacchi ....... intendo prprio letteralmente e questo problema sara risolto solo con la prossima revision

Quindi Intel, a differenza di AMD, dichiara quali sono le sue vere magagne? Dove l'hai letto?

capitan_crasy
10-03-2008, 12:30
Piccola correzione per Capitan, prima pagina 6° post (news): ultime tre date errate (sono di marzo).

Corretto, grazie per la segnalazione...;)

paolo.oliva2
10-03-2008, 12:32
Quindi Intel, a differenza di AMD, dichiara quali sono le sue vere magagne? Dove l'hai letto?

...Intel ha infatti dovuto risolvere un problema sorto con le prime versioni di Yorkfield che hanno ritardato il lancio sul mercato dei prodotti. Tutta la produzione in volumi sarà basata solamente sul nuovo stepping di core per evitare la messa in commercio di processori potenzialmente instabili...

Non riferisce quali siano stati i problemi, ma sempre nello stesso articolo si menziona che il nuovo step non avrà gli stessi nomi proprio per evitare che vi siano in commercio 2 CPU con stesso nome e step differenti.
Da questo sembrerebbe che i bug che c'erano erano ben superiori della sola incoerente lettura della temperatura. Però bisogna dire che in 2 mesi Intel sembra aver risolto e stia già partendo in volumi. Questo l'ho scritto per sottolineare che i problemi li hanno tutti, anche Intel oltre ad AMD, e non l'ho scritto per "godere" delle disgrazie altrui :D , ma certamente Intel ha dalla sua una potenza "industriale" da permettere di risolvere molto celermente qualsiasi inconveniente.
P.S.
Ho letto in internet ma non riesco più a trovare dove, che esisterebbe un altro problema per i quad/octa e comunque per qualsiasi altro die che abbia rilevanti dimensioni e alto TDP, tanto da dover rivedere lo schema di progetto. Non so se il tipo aveva bevuto o altro nello scrivere, ma si evidenziava il fatto che attualmente lo schema ha unità logiche nella parte centrale del die e la cache nelle periferie, appunto perché per logica si è posizionato il tutto il più vicino a dove devono venire i dati. Nel caso dei quad/octa nativi e alto TDP, sorgerebbe un problema di "somma" del calore generato. Da quello che ho capito, anche se il ragionamento era complicato ed in lingua inglese, i proci Intel attuali godono di un TDP inferiore anche perché la distanza tra i 2 die è superiore del quad AMD.
Il dissipatore riuscirebbe meglio a dissipare il calore generato. Caso inverso, nella possibilità di 4 o 8 core tutti vicinissimi, praticamente quelli centrali avrebbero un calore più difficilmente smaltibile. L'ho riportato perché non mi sembra sia tanto campato in aria. Mi scuso della fonte ma non me la ritrovo.

capitan_crasy
10-03-2008, 12:38
Secondo il sito tamilstar.com AMD consegnerà questa settimana le CPU serie Opteron Step B3.
HP e DELL dovrebbero essere i primi a produrre sistemi basati su questa CPU...

Clicca qui... (http://www.tamilstar.com/news/publish/article_6236.shtml)

bonzuccio
10-03-2008, 12:41
Finalmente! :)

billuzzo
10-03-2008, 12:44
Dai dai che ci siamo... tra poco almeno vedremo come vanno questi B3 per server almeno se ci sara un incremento prestazionale confrontandoli con i B2 ormai e diventata una curiosita attendoo... non manca molto..
Tu capitano che hai sempre contatti con tutto il mondo non hai sentito voci di corridoio assicuranti??? ^__^

paolo.oliva2
10-03-2008, 12:55
Dai dai che ci siamo... tra poco almeno vedremo come vanno questi B3 per server almeno se ci sara un incremento prestazionale confrontandoli con i B2 ormai e diventata una curiosita attendoo... non manca molto..
Tu capitano che hai sempre contatti con tutto il mondo non hai sentito voci di corridoio assicuranti??? ^__^

Io credo che la voce di un 5%-7% di performance in più del B3 (stando all'unica voce che si è sentita di un 10% in + del C1) potrebbe essere reale.
Ma sono mie supposizioni, anche se io continuo a credere su un 15% in +, addossandomi il rischio di un clamoroso "idiota" alla fine.
Ma sono ottimista perché vorrei cpu da tavolo sempre più potenti, e come vorrei che il Phenom fosse più performante, vorrei idem che lo fosse il Nehalem (di cui si parla di un IPC del doppio del Penryn) e del Buldozer e di tutte le nuove cpu in commercio. Io sono dell'opinione che se volessero realmente, AMD e Intel, raddoppiare, triplicare, ecc. ecc. l'attuale IPC lo potrebbero fare tranquillamente. Certo, a loro costerebbe, ma non penso sia una cosa "enorme" raddoppiare i registri & company per effettivamente raddoppiare o quanto meno aumentare del 50% l'IPC attuale. Ma "loro" si muovono solo in caso di perdita della leadership. Questo lo odio!!!

astroimager
10-03-2008, 13:09
Secondo il sito tamilstar.com AMD consegnerà questa settimana le CPU serie Opteron Step B3.

Ottimo!!! Da segnarsi sul calendario questo periodo... altro che 10 sett. 2007, questo è il momento dei vero lancio di K10!
Questa primavera sarà il turn-over per l'azienda: fra qualche mese forse si raccoglieranno i frutti di tanto sforzo! ;)

Un aspetto da sottolineare è che nel settore server i guadagni sono elevati, quindi si spera che AMD torni ad avere presto risorse economiche sufficienti per accelerare lo sviluppo di step avanzati, revision, processo produttivo, e nuove architetture! :sofico:

v3l3no
10-03-2008, 13:18
cavolo proprio adesso si muove tutto, proprio ora ke come alternativa al phenom avevo comprato l'amiga500...
:D
ormai mi tengo l'amiga 500

paolo.oliva2
10-03-2008, 13:18
Il 9700 non risulta nemmeno nelle ultime roadmap, non dovrebbe essere in commercio...
Si si, ma era l'unico modello di cui gli shop hanno messo un prezzo, quindi almeno potevo partire da una base di costo più concreta, anche se nella realtà non disponibile.

Intel cala i prezzi un paio di volte l'anno, anche perché deve smuovere il "proprio" mercato, vendere nuove mobo, etc... considera che sono mesi che non ci sono ribassi consistenti!
Certamente guarda con attenzione alla concorrenza, e allo stadio attuale non gli è difficile mettere i bastoni fra le ruote ad AMD.

Che Intel ciclicamente modifica i suoi listini, è vero. Ma se guardi lo storico dei suoi listini, i grandi ribassi Intel li ha applica unicamente quando costretta. Ma la stessa cosa accade in AMD. Tutta la gamma di cpu in commercio di AMD, probabilmente sarebbe calata di prezzo anche senza Core2, ma di quanto? 5%? 10%? Ma qui siamo a valori ben superiori, oltre il -50%. Questo lo si deve a Intel.
Ed ai prezzi previsti in quell'articolo, IPC superiore o meno, clock superiore o meno, abbiamo un metro dei prezzi di AMD nei prossimi mesi e per noi tutti c'è da leccarsi i baffi.
Poi vi è anche un'altra politica... che Intel potrebbe aver "copiato" da AMD.
AMD ha pubblicizzato ripetutamente la compatibilità socket AM2-AM2+-AM3.
Questo potrebbe aver spostato parte dei clienti appunto per una duratura longevità dell'hardware.
Immettere nel mercato CPU a 1333MHz di bus ad un prezzo basso, possono rendere competitivo l'acquisto cpu/mobo anche di una X48 di per sé costosa, sempre restando valida ad upgrade con cpu Penryn 45nm futuri.
Questo porterebbe di fatto ad un livello di durata dell'hardware praticamente uguale sia in Intel che in AMD. Le prossime CPU (considerando simili il B3/C1) saranno il Buldozer ed il Nehalem, ma tutti sappiamo che ambedue avranno socket differenti e chia abbia acquistato o AMD o Intel dovrà cambiare tutto.

Scherzi a parte: la tarda primavera sarà ricordata come il periodo in cui si potrà fare un discreto sistema quad con meno di 250 euro (mobo inclusa)! :oink:

Io direi, da fun-AMD, grazie ad Intel come mi aspetterei che un fun-Intel dica grazie ad AMD :).

paolo.oliva2
10-03-2008, 13:23
cavolo proprio adesso si muove tutto, proprio ora ke come alternativa al phenom avevo comprato l'amiga500...
:D
ormai mi tengo l'amiga 500

LOL. Allora io ero fun Atari, odiavo l'Amiga. :)

bonzuccio
10-03-2008, 13:26
LOL. Allora io ero fun Atari, odiavo l'Amiga. :)

NUOOOOOOOOAHHH mi cade un mito! :read:

billuzzo
10-03-2008, 13:30
Si amiga da qualche parte dovrei averla pure io ,oppure l'avevo regalata non mi ricordo più , cmq la cosa importante ora e rullareeeeeeeeeeee

paolo.oliva2
10-03-2008, 13:31
NUOOOOOOOOAHHH mi cade un mito! :read:

Azz... Pero prima avevo C16 e Plus4.... ho ripreso dei punti? :)

bonzuccio
10-03-2008, 13:34
Azz... Pero prima avevo C16 e Plus4.... ho ripreso dei punti? :)

Decisamente.. il commodore 16.. senza gli sprite.. argh
ma l'amiga 500 era nettamente superiore all'ST..
non scherziamo ;)

Cocco83
10-03-2008, 13:53
possessore di amiga 2000 XD e C16 :sofico:

dagon1978
10-03-2008, 13:57

sono in attesa di vedere come vanno e quanto li fanno pagare :fagiano:
per aprile forse riesco a farmi un'idea

p.s.
io avevo l'amiga 500 con l'espansione a 1mb :sofico:

gamberetto
10-03-2008, 15:54
Mi pare che comunque ad un incremento prestazionale degli Opteron non corrisponde per certo lo stesso incremento nel Phenom... o mi sbaglio?

capitan_crasy
10-03-2008, 16:00
Tom's intervista Jochen Polster ( vicepresidente della sezione vendite e marketing di AMD ):

Tom’s Hardware: Mr. Polster, sentiamo parlare della versione triple-core dell'AMD Phenom da parecchio tempo. Quando vedremo i primi prodotti sugli scaffali dei negozi?

Polster: Le CPU triple-core saranno disponibili a partire dall'inizio di aprile.

Tom’s Hardware: Considerando solo le prestazioni grezze, Intel è ancora migliore. La competizione è accesa anche nel campo dell'efficienza energetica. Quali saranno le vostre mosse per riacciuffare la prima posizione in questo settore?

Polster: Il lancio del Phenom, basato sullo stepping B2, non è andato molto bene. La situazione cambierà con la versione B3 ( :sperem: :sperem: :sperem: ) che sarà usata sia per le CPU quad-core che triple-core. Guardiamo però la situazione odierna. Il Phenom sta vendendo molto bene nel mercato retail/end user, e non abbiamo alcuna ragione per lamentarci. Solo gli OEM ci stanno causando un po' di mal di testa. Questo segmento è ancora in attesa dello stepping B3.

Tom’s Hardware: C'è qualche fondatezza nelle voci di corridoio per le quali il terzo core del Phenom sia affetto da un bug?

Polster: No.
( nota personale: argomento giusto domanda sbagliata; peccato...:p )

Tom’s Hardware: I nostri test hanno mostrato che il Phenom non è molto efficiente in modalità idle. Nonostante la funzionalità Cool'n'Quiet 2, il consumo energetico in idle non è così eccezionale. Ecco alcune misurazioni che abbiamo rilevato nel nostro laboratorio: AMD Phenom 9600 Black Edition - 20.27 Watt, Athlon 64 X2 3800+ 8.42 Watts, e Intel Core 2 Extreme QX9650 - 3.78 Watt. Come spiegate i valori dei Phenom, più alti rispetto al Core 2?

Polster: Dovremo effettuare controlli più accurati. Il consumo energetico con il Cool'n'Quiet 2 dovrebbe essere molto più basso.
( nota personale: DOVREBBE???:confused: )

Tom’s Hardware: Quando AMD passerà dal processo produttivo a 65 nm a quello a 45 nm?

Polster: La transizione dal core Barcelona al Shangai, prodotto a 45 nm, avverrà nella seconda parte dell'anno. Abbiamo mostrato al CeBIT un sistema Phenom quad-core basato sul nuovo processo produttivo.

Tom’s Hardware: Diversamente dai concorrenti, AMD ha equipaggiato la sua grafica integrata con il supporto per video HD (H.264). Il 690G offriva già un'accelerazione hardware e un decoder per i contenuti HD. Il nuovo 780G, che abbiamo recentemente testato, è un prodotto molto interessante. Qual è il prossimo passo?

Polster: Sarà l'integrazione definitiva tra CPU, chipset e processore grafico in un singolo chip, cioè Fusion. Tuttavia, stiamo parlando di un prodotto che verrà fra qualche generazione.

Tom’s Hardware: Diamo un'occhiata alle quote di mercato di AMD nei vari segmenti. Dove siete i migliori? In quale segmento dovete migliorare?

Polster: Siamo stati in grado di guadagnare terreno nel segmento notebook, con un incremento della quota di mercato dal 20% del 2006 al 30% nel 2007. Il segmento desktop, d'altra parte, è per ora stagnante. Come sapete, il mercato desktop è in declino, a favore degli altri segmenti di mercato. Per quanto riguarda i server, le vendite stanno andando molto bene, anche se molti clienti stanno ancora aspettando lo stepping B3 degli Opteron. Secondo un recente studio IDC, abbiamo una quota del 13% nel mercato server 4P.

Tom’s Hardware: L'introduzione dell'Asus EeePC ha cambiato il mercato. Asus ha mostrato che è possibile offrire un notebook a 299 €. Nonostante il prezzo basso, la qualità costruttiva è accettabile, migliore di quanto ci aspettavamo. Pensate che AMD abbia qualche opportunità di entrare velocemente nel mercato dei PC a basso costo - con i processori e una soluzione grafica?

Polster: Si, per me, la vera domanda è: vediamo un'espansione del mercato che include un segmento "ultra-low-cost", o l'intero mercato si sta muovendo in questa direzione? Dopo tutto, sistemi a basso costo significano margini risicati. Sono d'accordo col dire che il mercato sta cambiando, ma non sappiamo ancora dove andrà. Stiamo lavorando anche in questa direzione, ma non posso rilasciare ulteriori informazioni.

Tom’s Hardware: Secondo la Commissione Europea, Intel sta abusando della sua posizione di forza, con pratiche di business scorrette, violando l'articolo 82 (antitrust) del trattato europeo. Come pensate andrà a finire questo caso?

Polster: In questo senso, la situazione è a nostro favore. Prima di tutto, Intel è stata criticata per influenzare in maniera scorretta il mercato OEM, ma ora la Commissione Europea sta allargando il campo di indagine anche al mercato retail. Stiamo parlando di alcuni rivenditori influenzati da Intel. Tutto quello che vogliamo è una competizione corretta. Intel potrebbe essere condannata a pagare una multa per il proprio comportamento.

Tom’s Hardware: Il basso costo delle azioni (4€), ha alimentato alcuni voci riguardo a una possibile acquisizione di AMD da parte di una concorrente. Nella lista dei candidati compaiono nomi come IBM, Samsung e Nvidia. Cosa potete dirci a riguardo?

Polster: Potete aggiungere altri 500 nomi a quella lista.

Tom’s Hardware: Grazie per questa intervista Mr. Polster.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080310)

billuzzo
10-03-2008, 16:04
capitano ma da questa intervista il phenom step b3 dovrebbe andare decisamente meglio del B2 almeno a quanto ho letto dall'intervista.Tu cosa ne pensi???

astroimager
10-03-2008, 16:13
Mi pare che comunque ad un incremento prestazionale degli Opteron non corrisponde per certo lo stesso incremento nel Phenom... o mi sbaglio?

Infatti non è proprio il massimo confrontare Opteron B3 con Phenom B2. Piattaforme, HT, RAM... diverse. Però se già da qui si vede che l'Opteron è più veloce... ;)

Più attendibile è verificare, con bench classici, se c'è almeno una differenza rilevabile fra Opteron B2 e B3. E' ovvio che con applicativi server, in scenari di virtualizzazione (Ratatosk può essere più preciso), il guadagno prestazionale è enorme e sicuro al 100%. Il workaround in questo caso provoca una penalizzazione veramente insostenibile.

Poi per ricavare dati più precisi meglio attendere (non manca molto) il confronto Phenom B2/B3. Magari per risolvere il problema della TLB hanno disabilitato alcune sezioni con leggero decadimento di prestazioni (sarebbe paradossale, ma mi preparo a tutto!), mai come quelle conseguenti - comunque - all'applicazione di un workaround da BIOS. O magari hanno eliminato qualche collo di bottiglia che penalizzava la L3 (ammesso che sia questa la fonte di tutti i mali!).

Io, anche se spero in una sorpresa, credo che le differenze saranno pari a zero. Discorso molto diverso in OC, dove i B3 potrebbero arrivare più facilmente rispetto ai B2 alla soglia dei 3 GHz, e anzi superarla...

Vedremo... :sperem:

dagon1978
10-03-2008, 16:21
capitano ma da questa intervista il phenom step b3 dovrebbe andare decisamente meglio del B2 almeno a quanto ho letto dall'intervista.Tu cosa ne pensi???

secondo me le risposte sono sempre vaghe, non c'è niente di nuovo in quello che dice, anche la storia del cool'nquiet2 mi pare paradossale (ma come dovrebbe?? e ancora non avete verificato che funzioni a dovere?? :eek: )

capitan_crasy
10-03-2008, 16:26

ci sono dei punti interessanti che ho già evidenziato, ma cè una frase che molto significativa che secondo me è molto importante:

Solo gli OEM ci stanno causando un po' di mal di testa. Questo segmento è ancora in attesa dello stepping B3...

I partner la sanno molto lunga sullo step B2 e preferiscono aspettare lo step B3 anche se il BUG 298 si può non fixare...
La domanda è perchè aspettare uno step evolutivo del Phenom se poi sarà uguale in prestazioni e in consumi al vecchio step?
E' quanto meno strano che il vice presidente vendite e marketing AMD ammetta che il mercato OEM è un "grattacapo"; ricordo che le entrate di questo mercato sono quasi il 90% del fatturato totale di AMD...

billuzzo
10-03-2008, 16:27
Si vede che gli oem gli hanno dato rogne e non hanno testato tutto a dovere questo e anche plausibile che un'azienda che rincorre a volte inceppa per la fretta di recuperare.E su questo ce ne stiamo accorgendo vedi esempio il nuovo SB700 se nn erro ha dei problemi che solo con la prossima sfornata di silicio riescono a risolvere.Non mi stupirei che alcuni problemi ( meno importarti per loro ) li mettano da parte momentaneamente,per poi riprenderli.
Penso che per amd la cosa più importante nel medio periodo sia proprio quella di migliorare le sue cpu come seconda fase sono la progettazione e il miglioramento delle skede video e come ultima fase i cip ( visto che gli attuali sono i migliori che ci sono).
Infine dobbiamo dare tempo al tempo il mondo non si e creato in 1 giorno pultroppo e amd non puo sicuramente recuperare il terreno perso in poke settimane.Avranno sbagliato dormendo e ora pagano le conseguenze, cmq prima o poi si riprenderanno questo e il mio punto di vista.

astroimager
10-03-2008, 16:28
secondo me le risposte sono sempre vaghe, non c'è niente di nuovo in quello che dice, anche la storia del cool'nquiet2 mi pare paradossale (ma come dovrebbe?? e ancora non avete verificato che funzioni a dovere?? :eek: )

Purtroppo dovrebbero fare un'intervista parallela a un responsabile tecnico, o lasciar perdere per una volta questi del "vendite & marketing".

Quando si chiacchiera su quote di mercato, settori, etc... tutto abbastanza chiaro, e fate caso che sono riportati anche dei dati.

Quando invece si va al sodo della questione, solo risposte vaghe... anche per motivi di marketing, senz'altro... e forse è meglio dire così piuttosto che sparare che il B3 va il 30% in più rispetto al B2, che poi magari è falsissimo.

Vedremo se anche questo viene parente a Pinocchio.

paolo.oliva2
10-03-2008, 17:08
Purtroppo dovrebbero fare un'intervista parallela a un responsabile tecnico, o lasciar perdere per una volta questi del "vendite & marketing".

Quando si chiacchiera su quote di mercato, settori, etc... tutto abbastanza chiaro, e fate caso che sono riportati anche dei dati.

Quando invece si va al sodo della questione, solo risposte vaghe... anche per motivi di marketing, senz'altro... e forse è meglio dire così piuttosto che sparare che il B3 va il 30% in più rispetto al B2, che poi magari è falsissimo.

Vedremo se anche questo viene parente a Pinocchio.

Condivido. Comunque c'è un punto... Io non credo che Tom non gli abbia fatto la domanda sulle prestazioni del B3. E' più plausibile che ci sia stato un patteggiamento per quello che si poteva scrivere o meno.
Sono 2 mesi che discutiamo su questo, però mi sembra molto più plausibile che non si parli per un motivo di marketing... (molto discutibile) ma l'unico motivo non credo sia certamente perché il B3 è uguale al B2 e stesso IPC.
Come del resto come evidenziato dal Capitano, gli OEM starebbero stressando AMD per i B3, il che non combacerebbe se il B3 fosse uguale al B2 con il 298 tolto... che per altro la maggior parte dei bios prevede la disabilitazione (se non il 100%)
Però l'interesse degli OEM per il B3 non credo sia incentrato sull'IPC, in quanto a loro interessa vendere e se l'IPC di AMD è basso, venderebbero un Intel e la finale non cambia, in quanto venderebbero un pc ugualmente. Credo che sia piuttosto per il TDP più basso, in quanto agli OEM costerebbe un tot di meno la commercializzazione perché per chi vende migliaia di pc, anche risparmiare 2 euro in una ventola aggiuntiva, 10€ in un alimentatore più piccolo in potenza, 5€ in dissipazioni varie all'interno, alla fine sono soldoni. E se poi la voce che le mobo avrebbero la parte di alimentazione scarsa, questo risolverebbe molti problemi.
Non per ultimo l'interesse per gli OEM agli X3, che guarda a caso hanno un TDP più basso certamente degli X2 a 90nm, che tutto sommato potrebbe pulire tutte le scorte di mobo e alimentatori eventualmente pre-ordinati ma non adatti a TDP superiori.
Però non vorrei collegare il TDP al clock raggiungibile, nel senso che non sto dicendo che i B3 supereranno di gran lunga i 3GHz. Io sarei arcicontento se fossero overcloccabili come il 5000+ :).
Comunque sono sempre più convinto che la colpa del "sottodimensionamento" del TDP sia dovuta ad AMD più che uno sbaglio collettivo di tutti i partner.
Probabilmente AMD sapeva dove poteva arrivare con il TDP e probabilmente l'ha riferito. Poi sono successi tantissimi problemi di bug e di produzione e l'obiettivo TDP probabilmente è stato relegato a non prioritario. Ma i partner ormai erano già partiti con la produzione e si è generata la situazione odierna.

worldrc
10-03-2008, 17:40
Veramente passare dal 65 al 45 se non sbaglio basta che "aggiornino" i macchinari con semplici modifiche (secondo IBM), poi non so se sarà lo stesso dai 45 ai 32 o se dovranno cambiare tutto.....si certo basta aggiornare i macchinari eeeeeee che cosa ci vuole be provero a spiegare ......... il problema non sta nel aggiornare le macchine quanto nel tararle ....... in un qualsiasi passaggio prendiamo in esempio da 45 a 65 nm devi camiare al lente e sperare che sia del tutto pura perche spesso non è sempre cosi (esistono dei metodi per controllare la purezza ma non sempre si riesce e tenere tutto sotto controllo) poi si passa allo scaling e qui c'è il grosso del lavoro dove lo stampaggio deve avvenire in modo più perfetto possibile e poi il layer appena stampato viene immerso in speciali liquidi per eliminare alcune pqarti e completare lo stampaggio sembrerebbe facile ma le variabili che incorrono sono taaaaantissime ho delle foto di diversi gate stampati con tech da 130 nm (li postero più in la) be nei vari step i gate vengono di volta in volta migliorati non sono mai uguali anche se il form factor è lo stesso, poi che la piastra di alimentazione integrazione del northbridge (sincronizzazione) l'eliminazione di granparte dello scheduling stack(vi ricordo che amd nel processare le info funzia più o meno cosi i dati vengono caricati nella cache (che è secondo me troppa ma necessaria data l'achitettura) passati nella datapath, quindi elaborati, poi passano allo scheduler e quindi alla ram, questo passaggio permette ad intell una maggiore tolleranza nelle frequenze e quindi di avereun bu anche a 500mhz, lo scheduler lo reinvia al sito finale di richiesta, amd invece dopo l'elorazione dei dati li spedisce subito al sito di richiesta senza scheduler ) che comporta altro lavoro..... intell questo non lo ha mai fatto e se si trova avanti ci sarà un perche non lo ha mai intregrato e quindi e lavoro in meno che ha fatto...... creare un archi come quella di AMD comporta tanti processi di raffinazione perche più complessa rispetto ad intell infatti se controllare AMD si posa a nozze con i supercomputer vedi caso il miglior Spc e formato da un piattaforma IBM com processori Opteron......... chissa perche non utilizzano intell ( hanno bisogno di ram per lo scheduler e si rende, con l'aumentare dei proci, quasi sincronizzare i calcoli e tutta quella cache sarebbe inutile )

poi lascio a voi le conclusioni

paolo.oliva2
10-03-2008, 17:59
si certo basta aggiornare i macchinari eeeeeee che cosa ci vuole be provero a spiegare ......... il problema non sta nel aggiornare le macchine quanto nel tararle ....... in un qualsiasi passaggio prendiamo in esempio da 45 a 65 nm devi camiare al lente e sperare che sia del tutto pura perche spesso non è sempre cosi (esistono dei metodi per controllare la purezza ma non sempre si riesce e tenere tutto sotto controllo) poi si passa allo scaling e qui c'è il grosso del lavoro dove lo stampaggio deve avvenire in modo più perfetto possibile e poi il layer appena stampato viene immerso in speciali liquidi per eliminare alcune pqarti e completare lo stampaggio sembrerebbe facile ma le variabili che incorrono sono taaaaantissime ho delle foto di diversi gate stampati con tech da 130 nm (li postero più in la) be nei vari step i gate vengono di volta in volta migliorati non sono mai uguali anche se il form factor è lo stesso, poi che la piastra di alimentazione integrazione del northbridge (sincronizzazione) l'eliminazione di granparte dello scheduling stack(vi ricordo che amd nel processare le info funzia più o meno cosi i dati vengono caricati nella cache (che è secondo me troppa ma necessaria data l'achitettura) passati nella datapath, quindi elaborati, poi passano allo scheduler e quindi alla ram, questo passaggio permette ad intell una maggiore tolleranza nelle frequenze e quindi di avereun bu anche a 500mhz, lo scheduler lo reinvia al sito finale di richiesta, amd invece dopo l'elorazione dei dati li spedisce subito al sito di richiesta senza scheduler ) che comporta altro lavoro..... intell questo non lo ha mai fatto e se si trova avanti ci sarà un perche non lo ha mai intregrato e quindi e lavoro in meno che ha fatto...... creare un archi come quella di AMD comporta tanti processi di raffinazione perche più complessa rispetto ad intell infatti se controllare AMD si posa a nozze con i supercomputer vedi caso il miglior Spc e formato da un piattaforma IBM com processori Opteron......... chissa perche non utilizzano intell ( hanno bisogno di ram per lo scheduler e si rende, con l'aumentare dei proci, quasi sincronizzare i calcoli e tutta quella cache sarebbe inutile )

Interessante.
Sicuramente in Barcellona questo si vede tangibilmente. Resta discutibile del perché in ambito desktop non abbia cercato di renderla più semplice. Ma qui si sarebbe trattato proprio di differenziare in maniera più profonda le diversità tra Barcellona e Phenom.
Ti ringrazio per il tread, almeno fra tante supposizioni (le mie in primis) ogni tanto qualche dettaglio tecnico è veramente utile per ampliare la cultura.
In effetti la sensazione generale è sempre stata che il K10 fosse un'architettura molto sofisticata, più di quella Intel. (NON VI ADIRATE, aspettate un attimo). Resta da capire nel progetto desktop (in ambito server il Barcellona ha ampiamente dimostrato l'ottima performance del progetto vs Intel) se questa semplicità di Intel rispetto ad AMD paga, il che al momento il giudizio è sicuramente a favore di Intel.

MonsterMash
10-03-2008, 18:05
Secondo me agl OEM non interessano tanto ne' le prestazioni pure, ne' il consumo (che cmq può diminuire fino ad un certo punto, e che a default per i phenom in commercio adesso è assolutamente tollerabile).
A loro interessa principalmente di non avere noie con rma o richieste d'assistenza. Per cui secondo me loro si preoccupano principalmente che venga eliminato il bug 298, e non che venga ottimizzato il processo produttivo per ottenere migliori prestazioni o consumi più ridotti.

In questo senso è più logico pensare che loro attendano il B3 per l'eliminazione del bug sulla TLB, e non invece speculare su possibili miglioramenti in altri ambiti.

In ogni caso, dall'intervista appare chiaro che almeno dal punto di vista dei consumi le cose dovrebbero migliorare. Speriamo bene...

worldrc
10-03-2008, 18:10
Io non riesco a capire... se AMD ha lavorato per il B3 e B4, tutto questo "lavoro", per che cosa è?
Posso capire il B3 per il film del C1, il B4 per commercializzare clock più alti, ma perché questo lavoro se poi verrà destinato ai K8? Che sia per il motivo dei consumi? In fin dei conti, rispetto al 6400+ il 65nm X2 è un totale più basso, prima che un K8 65nm arrivi a superare i 125W TDP troppo deve salire di clock e certamente sarà il clock il limite e non i consumi.
Forse ho trovato un canale per gli ES. Ma sono soprattutto Intel, quad Penryn, di AMD al momento nulla.era gia stato detto in precedenza che lo step B3 dedicato ai K8 sevirà ad abbassare il tdp è possibile che si creera un 2.8 ghz da 45 watt poi magari con lo step B4 (sempre se verrà applicato hai K8) si potrebbe avere un 3.2 ghz da 45watt ........

questo non è dato saperlo ..... vedremo

worldrc
10-03-2008, 18:19
Secondo me questi "bachetti" li hanno anche i chipset Intel e Nvidia ... solo che adesso va di moda cazziare AMD ... l'Nforce2 da qui stò scrivendo ora non è certo esente da bachi.

Che differenza di prestazioni c'è tra un Barton 2500+ e il nuovo Athlon 64 X2 4850e ?
uno è un single core e l'altro è un dual

worldrc
10-03-2008, 18:21
Per il gioco penso che sia più adatto il dual core, poi visto il badget, se vai sui dual core, vai sul top. Come ottimo rapporto prezzo-prestazioni ti consiglio il 5000+ black editions. E quoto quanto scritto da Cocco83, sia sui dual a 3,6GHz che l'X3 AMD se dovesse salire bene e con il giusto qualita/prezzo.quoto paolo.......... è la cosa migliore da fare

datti al 5000+ black editions che è meglioooo

worldrc
10-03-2008, 18:26
Sono curioso di vedere cosa succederà nei prossimi mesi nel settore mobile, dove AMD non ha mai brillato molto...

Però la vera "rivoluzione" ci sarà con Fusion... vale la pena di attendere il prossimo anno per rifarsi il portatile! ;)anchio penso che la vera rivoluzione sara con fusion ........... e gia da adesso intell sta correndo hai ripari perche non aveva mai pensato a questa possibilita della fusione

ninja750
10-03-2008, 19:44
Infatti non è proprio il massimo confrontare Opteron B3 con Phenom B2. Piattaforme, HT, RAM... diverse. Però se già da qui si vede che l'Opteron è più veloce... ;)

c'è in giro un confronto tra opteron b2 e phenom b2?

bjt2
10-03-2008, 20:08

Purtroppo il tizio di Tom's non è stato molto inteligente: ha fatto due domande in una. Sia sull'efficienza energetica che sull'IPC. Quindi la risposta del dirigente AMD "La situazione dovrebbe cambiare con lo step B3" potrebbe riferirsi anche solo all'efficienza energetica... :mad: Ma chi hanno come giornalisti?!?!? :mad: Se ci andavo io, gli facevo domande migliori... :mad: (tipo il bug 254 e 264...)

Shang Tsung
10-03-2008, 20:48
Purtroppo il tizio di Tom's non è stato molto inteligente: ha fatto due domande in una. Sia sull'efficienza energetica che sull'IPC. Quindi la risposta del dirigente AMD "La situazione dovrebbe cambiare con lo step B3" potrebbe riferirsi anche solo all'efficienza energetica... :mad: Ma chi hanno come giornalisti?!?!? :mad: Se ci andavo io, gli facevo domande migliori... :mad: (tipo il bug 254 e 264...)

Pensi che ti avrebbe risposto? Ti avrebbe dato le classiche risposte vaghe :)
PS: probabilmente non sa nemmeno che cosa siano :D

v3l3no
10-03-2008, 20:51
come hanno gia detto, anchio penso ke "tom" di domande ne ha fatte tantissime per buona 1 oretta continua, ma ha solo trascritto e pubblicato ciò che gli è stato detto di scrivere, e il resto di renderlo per il momento anonimo in quanto potrebbe far sentire ai clienti/utenti puzzette di bruciato.

astroimager
10-03-2008, 20:57
c'è in giro un confronto tra opteron b2 e phenom b2?

Non lo so, però stai certo che il primo, anche se non di molto, va più lento, specie in alcune applicazioni. Le piattaforme sono vecchiotte, le ram lentine, ancora HT1.0 ...

paolo.oliva2
11-03-2008, 01:44
Non lo so, però stai certo che il primo, anche se non di molto, va più lento, specie in alcune applicazioni. Le piattaforme sono vecchiotte, le ram lentine, ancora HT1.0 ...

Mi sembra di ricordare infatti che dopo la presentazione del Barcellona, molte testate avevano scritto che non era un ottimo metro per valutare il Phenom in quanto... come ha scritto Astroimager.

Differente sarebbe invece la valutazione tra Barcellona B0 e B3, considerando che tra B0 Barcellona e B2 Phenom sono ambedue basi simili, quantificare l'IPC tra Barcellona B0 e Barcellona B3 potrebbe essere un ottimo metro per anticipare le prestazione del Phenom B2-B3.

gi0v3
11-03-2008, 07:31
non so se era stato segnalato, ma su geizhals sono comparse 3 asus, una gigabyte e una msi con chip 780g, e precisamente

ASUS M3A78-EMH HDMI, 780G (dual PC2-8500U DDR2) (90-MIB3P0-G0EAY00Z)
AMD 780G/SB700 • µATX • VGA/DVI/HDMI/12x USB 2.0/Gb LAN/6x SATA II RAID/7.1 Audio • 1x PCIe x16 2.0, 1x PCIe x1, 2x PCI • unterstützt Hybrid CrossFireX • onboard RV610

ASUS M3A-H/EH, 780G (dual PC2-8500U DDR2) (90-MIB490-G0EAY00Z)
AMD 780G/SB700 • USB 2.0/Gb LAN/SATA II/7.1 Audio

ASUS M3A-H/HDMI, 780G (dual PC2-8500U DDR2) (90-MIB3W0-G0EAY00Z)
AMD 780G/SB700 • VGA/HDMI/12x USB 2.0/Gb LAN/6x SATA II RAID/7.1 Audio (ALC1200) • 1x PCIe x16 2.0, 2x PCIe x1, 3x PCI • unterstützt Hybrid CrossFireX • onboard RV610

Gigabyte GA-MA78GM-S2H, 780G (dual PC2-8500U DDR2)
Eigenschaften: Gb LAN/SATA II RAID (0/1/1+0)/eSATA/7.1 Audio (ALC889A)
Chipsatz (North-/Southbridge): AMD 780G/SB700
Speicher: 4x PC2-8500U (DDR2-1066), Dual Channel
Anschlüsse extern: 1x HDMI, 1x DVI-D, 1x VGA, 4x USB 2.0, 1x eSATA, 1x FireWire, 1x RJ-45, 6x Klinke, 1x SP/DIF coaxial out, 1x PS/2 Maus, 1x PS/2 Keyboard
Anschlüsse intern: 1x PCIe 2.0 x16, 1x PCIe x1, 2x PCI, 4x USB 2.0 (Header), 1x Firewire, 5x SATA, 1x PATA, 1x Floppy, 1x HD Audio, 2x 4-pin Lüfter, 1x CD In, 1x SP/DIF In/Out Header, 1x parallel Header, 1x Serieller Header, 1x TPM Header, 1x Chassis Intrusion Header
Formfaktor: µATX (244x244mm)

MSI K9A2GM-F V2, 780G (dual PC2-8500U DDR2) (7302-010R)
AMD 780G/SB700 • Features: VGA/Gb LAN/SATA II RAID/7.1 Audio (ALC888) • Anschlüsse extern: 1x VGA, 4x USB 2.0, 1x RJ-45, 7.1 Audio analog, 1x PS/2 Maus, 1x PS/2 Keyboard, 1x parallel, 1x seriell • Anschlüsse intern: 1x PCIe 2.0 x16, 1x PCIe x1, 2x PCI, 4x SATA, 1x PATA, 1x Floppy

le due asus m3a-h sono in formato atx standard, le altre sono matx...appena ho tempo leggo i manuali della gigabyte e della asus matx e se mi soddisfano mi fiondo a comprare una delle 2 :D

ps intanto il phenom 9600 be è sceso sotto i 180 euro ( sped esclusa)

astroimager
11-03-2008, 09:12
...
ps intanto il phenom 9600 be è sceso sotto i 180 euro ( sped esclusa)

Io potrei prenderlo "a mano" a 182 euro. Stuzzichevole.
Ma voglio attendere, se gliela faccio, ancora qualche mese. Tanto un quad ancora non mi serve... sto puntando a un bel dual, piuttosto.

Cavolo, dopo oltre un mese di dual ora sto adoperando un single-core, la differenza si sente!... Mi sa che quando passerò a un quad avrò la stessa sensazione: subito, poca differenza, ma ripassando dopo un po' di tempo a un dual...

Cocco83
11-03-2008, 10:04
si certo basta aggiornare i macchinari eeeeeee che cosa ci vuole be provero a spiegare ......... il problema non sta nel aggiornare le macchine quanto nel tararle ....... in un qualsiasi passaggio prendiamo in esempio da 45 a 65 nm devi camiare al lente e sperare che sia del tutto pura perche spesso non è sempre cosi (esistono dei metodi per controllare la purezza ma non sempre si riesce e tenere tutto sotto controllo) poi si passa allo scaling e qui c'è il grosso del lavoro dove lo stampaggio deve avvenire in modo più perfetto possibile e poi il layer appena stampato viene immerso in speciali liquidi per eliminare alcune pqarti e completare lo stampaggio sembrerebbe facile ma le variabili che incorrono sono taaaaantissime ho delle foto di diversi gate stampati con tech da 130 nm (li postero più in la) be nei vari step i gate vengono di volta in volta migliorati non sono mai uguali anche se il form factor è lo stesso, poi che la piastra di alimentazione integrazione del northbridge (sincronizzazione) l'eliminazione di granparte dello scheduling stack(vi ricordo che amd nel processare le info funzia più o meno cosi i dati vengono caricati nella cache (che è secondo me troppa ma necessaria data l'achitettura) passati nella datapath, quindi elaborati, poi passano allo scheduler e quindi alla ram, questo passaggio permette ad intell una maggiore tolleranza nelle frequenze e quindi di avereun bu anche a 500mhz, lo scheduler lo reinvia al sito finale di richiesta, amd invece dopo l'elorazione dei dati li spedisce subito al sito di richiesta senza scheduler ) che comporta altro lavoro..... intell questo non lo ha mai fatto e se si trova avanti ci sarà un perche non lo ha mai intregrato e quindi e lavoro in meno che ha fatto...... creare un archi come quella di AMD comporta tanti processi di raffinazione perche più complessa rispetto ad intell infatti se controllare AMD si posa a nozze con i supercomputer vedi caso il miglior Spc e formato da un piattaforma IBM com processori Opteron......... chissa perche non utilizzano intell ( hanno bisogno di ram per lo scheduler e si rende, con l'aumentare dei proci, quasi sincronizzare i calcoli e tutta quella cache sarebbe inutile )

Il mio discorso era riferito al fatto che in AMD non devono buttare via i presenti macchinari per dei nuovi per passare dai 65 ai 45nm (con notevole risparmio vista la situazione finanziaria), ma basta "aggiornarli".... poi che non sia facile penso sia scontato visto i problemi che hanno di continuo.....

paolo.oliva2
11-03-2008, 10:34
Per il discorso del possibile baco delle main-board che avrebbero un reparto di alimentazione "sottostimato", ho trovato delle prove a quanto dico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080311123004_4288.jpg

Il documento del 3 maggio 2007. Quindi direi sull'ordine di tempo del probabile progetto delle mobo AM2+.

Il 2,2GHz ed il 2,4GHz vengono dati a 89W TDP.
Su questa linea mi sembra che AMD abbia dato dei parametri ai partner di avere delle cpu al di sotto dei 100W anche sui 2,6GHz... ben al di sotto dei 140W reali.
Se poi i produttori di mobo le hanno fatte meno prestanti in alimentazione... non mi sembra una gaffe collettiva ma da imputare ad AMD la colpa (per tanti problemi) che non sia riuscita a mantenere la promessa di quei TDP.

Edit, 800x600.

capitan_crasy
11-03-2008, 10:48
Per il discorso del possibile baco delle main-board che avrebbero un reparto di alimentazione "sottostimato", ho trovato delle prove a quanto dico:

Il documento del 3 maggio 2007. Quindi direi sull'ordine di tempo del probabile progetto delle mobo AM2+.

Il 2,2GHz ed il 2,4GHz vengono dati a 89W TDP.
Su questa linea mi sembra che AMD abbia dato dei parametri ai partner di avere delle cpu al di sotto dei 100W anche sui 2,6GHz... ben al di sotto dei 140W reali.
Se poi i produttori di mobo le hanno fatte meno prestanti in alimentazione... non mi sembra una gaffe collettiva ma da imputare ad AMD la colpa (per tanti problemi) che non sia riuscita a mantenere la promessa di quei TDP

due cose:
L'immagine è troppo grande, per evitare problemi la risoluzione deve essere uguale o inferiore ai 800x600...
Quella scheda non è ufficiale ma dava l'idea di cosa poteva proporre AMD.
In quel periodo il B2 non esisteva ancora ma si viaggiava sull' ipotesi che questo step avrebbe raggiunto un determinato TDP che poi si è dimostrato non veritiero.
Il problema dei 140W sembra scongiurato per quando riguarda i Phenom a 2.60Ghz B3, ma resta aperta l'incognita dei Phenom Fx a 2.80Ghz.
In questo caso AMD potrebbe rilasciare specifiche diverse e certificare le varie schede attualmente in commercio per il perfetto funzionamento di questa CPU.

paolo.oliva2
11-03-2008, 11:39
due cose:
L'immagine è troppo grande, per evitare problemi la risoluzione deve essere uguale o inferiore ai 800x600...
Quella scheda non è ufficiale ma dava l'idea di cosa poteva proporre AMD.
In quel periodo il B2 non esisteva ancora ma si viaggiava sull' ipotesi che questo step avrebbe raggiunto un determinato TDP che poi si è dimostrato non veritiero.
Il problema dei 140W sembra scongiurato per quando riguarda i Phenom a 2.60Ghz B3, ma resta aperta l'incognita dei Phenom Fx a 2.80Ghz.
In questo caso AMD potrebbe rilasciare specifiche diverse e certificare le varie schede attualmente in commercio per il perfetto funzionamento di questa CPU.

eseguito, 800x600, sorry.

Si, io l'ho scritto non per dire che ci saranno problemi futuri, ma solo per precisare. Se AMD era incavolata con i partner per il fatto che 140W TDP fossero un problema su quasi tutte le mobo, la colpa non è tanto nei partner quanto invece a causa di AMD stessa.
Molto probabilmente credo che con la scusa dell'SB7XX le nuove mobo potrebbero anche avere un reparto di alimentazione più prestante e più vicino ai limiti del socket AM2+ che ai limiti del TDP previsto da AMD precedentemente.
Certo che a guardare le date previste per quell'immagine, di problemi ne hanno avuti e non pochi, un ritardo di 12 mesi è enorme... anche se il documento non è ufficiale, ma per come è impostato non mi sembra comunque una cosa "fudzilliana".

787b
11-03-2008, 11:51
edit

bonzuccio
11-03-2008, 12:03
edit

EEEDIIIIIT?????? :banned:

worldrc
11-03-2008, 17:05
Quindi Intel, a differenza di AMD, dichiara quali sono le sue vere magagne? Dove l'hai letto?su hwupgrade c'èra un link fatto sull'articolo ed ho letto pure quello..........

Life bringer
11-03-2008, 17:27
Se posso permettermi, è decisamente vago come riferimento... :)

worldrc
11-03-2008, 17:34
Se posso permettermi, è decisamente vago come riferimento... :)lo so ma l'ho letto un po di tempo fa ed non ho salvato il link non mi ricordo dovrei ari cercarlo .......

v3l3no
11-03-2008, 17:56
le due asus m3a-h sono in formato atx standard, le altre sono matx...appena ho tempo leggo i manuali della gigabyte e della asus matx e se mi soddisfano mi fiondo a comprare una delle 2 :D

la msi è ATX standard, non è mATX... ;)

ma scusate quale sarebbe il socket 1207+ per i phenom fx che vedo dall'immagine del 2007 dei processori sfornati da amd, postata da paolo.oliva2 ?

Ma se a maggio giugno quando diavolo sara amd tira fuori i phenom fx a 2,8 ghz, (cosi si spera) saranno B3 65nm per socket am2+ ?
Lo potro montare su una mamma socket am2+ 790fx/sb600 di adesso ?

paolo.oliva2
11-03-2008, 18:35
la msi è ATX standard, non è mATX... ;)

ma scusate quale sarebbe il socket 1207+ per i phenom fx che vedo dall'immagine del 2007 dei processori sfornati da amd, postata da paolo.oliva2 ?

Ma se a maggio giugno quando diavolo sara amd tira fuori i phenom fx a 2,8 ghz, (cosi si spera) saranno B3 65nm per socket am2+ ?
Lo potro montare su una mamma socket am2+ 790fx/sb600 di adesso ?

il 1207F era il socket per quelle mobo a 2 socket (e per gli opteron). Poi AMD, circa 2 mesi fa o meno, aveva annunciato che avrebbe abbandonato i Phenom su 1207F per farli au AM2+. Poi Intel annunciò la sua mobo con 2 socket, al che AMD è tornata subito indietro, ripensandoci. Adesso praticamente non si nulla di Phenom su 1207F, ma sicuramente, ci saranno i Phenom su AM2+.

Ma quella figura che ho postato è vecchia ed era solo una prova per i TDP che si pensava fossero più bassi (allora). I modelli sono tutti diversi.....

v3l3no
11-03-2008, 19:02
perfetto, no cmq lo so che i phenom saranno per am2+, ma ormai x quante instabilita di scelta e peruanti socket a fatto amd, ho il terrore che se ne esca con la sparata del tipo: amd annuncia gli fx saranno su un socket a parte kiamato am3+minkiamoscia0254 :D

capitan_crasy
11-03-2008, 19:51
Gli Opteron serie 1000 B3 per socket AM2+ core Budapest appaiono sul mercato americano con tre modelli con frequenza di clock di 2.10/2.20/2.30Ghz con ACP a 75W ( TDP 95W )

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080311204708_Opteron1-2-803Mar.1120.45.jpg

Ci sono anche i modelli Opteron serie 2000 e 8000 B3 Socket F ( 1207 ) con frequenza di clock compresi tra i 1.80Ghz e 2.50Ghz con ACP variabili da 55W a 105W. ( TDP da 75W a 125W )

Clicca qui... (http://www.shopblt.com/mfgs/AMD.html)

astroimager
11-03-2008, 20:06
Gli Opteron serie 1000 B3 per socket AM2+ core Budapest appaiono sul mercato americano con tre modelli con frequenza di clock di 2.10/2.20/2.30Ghz con TDP a 75W

Questa è veramente una notizia interessante!

2.3 GHz a 75W, se corrisponde al vero, è ca. il 20% in meno di dissipazione rispetto al 9600 B2!

Opteron = silicio migliore = +OC :ave:

Essendo AM2+... c'è il supporto ad HT3.0?... Edit - si, sono HT3.0
Questa serie 1000 starebbe ai Phenom come la vecchia serie 100 stava agli A64 "big cache" su 939?!?

I prezzi però scoraggiano subito l'acquisto... :(

The Incredible
11-03-2008, 20:07
quindi ci dovremmo quasi essere..giusto? per i phenom intendo..

astroimager
11-03-2008, 20:14
Qualcosa non torna... :rolleyes:

Ho il tremendo sospetto che non sia TDP, ma ACP... da quando gli Opteron consumano meno delle cpu da desk? Di solito è stato sempre il contrario...

A meno che gli annunci precedenti non sono attendibili e anche i Phenom B3 hanno TDP uguale o addirittura inferiore, clock to clock...

Life bringer
11-03-2008, 20:15
Davvero una bella notizia, e finalmente aggiungerei...

787b
11-03-2008, 20:33
EEEDIIIIIT?????? :banned:

immagino che tu stia scherzando siccome mi sono accorto di aver scritto una castroneria e ho editato :mbe:

Questa è veramente una notizia interessante!

2.3 GHz a 75W, se corrisponde al vero, è ca. il 20% in meno di dissipazione rispetto al 9600 B2!

Opteron = silicio migliore = +OC :ave:

Essendo AM2+... c'è il supporto ad HT3.0?... Edit - si, sono HT3.0
Questa serie 1000 starebbe ai Phenom come la vecchia serie 100 stava agli A64 "big cache" su 939?!?

I prezzi però scoraggiano subito l'acquisto... :(

effettivamente non sarebbe male a sto punto.

ma domanda in se in termini di prestazioni tra phenom e opteron con stesso clock e cache (se è possibile) cosa cambia in prestazioni?

Ares17
11-03-2008, 20:39

Ho il tremendo sospetto che non sia TDP, ma ACP... da quando gli Opteron consumano meno delle cpu da desk? Di solito è stato sempre il contrario...

A meno che gli annunci precedenti non sono attendibili e anche i Phenom B3 hanno TDP uguale o addirittura inferiore, clock to clock...
vorra dire che il b3 desk avrà un tdp (o acp) di 65w ;)

capitan_crasy
11-03-2008, 20:43

Hai ragione...
Gli opteron usano il ACP e non il TDP...
Notizia corretta...

billuzzo
11-03-2008, 21:34
Ma a breve si vedra qualcosa oppure no??? intendo qualche test effettuato anche se sono degli Opteron si possono confrontare con il vekkio B2.. cosi almeno x farci un'idea del nuovo step.
Cmq vedremo

paolo.oliva2
11-03-2008, 21:38
Quindi si presume che a breve ci sarà qualcuno che testerà le differenze tra B0 e B3.... (si spera non Tom)

paolo.oliva2
11-03-2008, 21:42
Gli Opteron serie 1000 B3 per socket AM2+ core Budapest appaiono sul mercato americano con tre modelli con frequenza di clock di 2.10/2.20/2.30Ghz con ACP a 75W ( TDP 95W )
Ci sono anche i modelli Opteron serie 2000 e 8000 B3 Socket F ( 1207 ) con frequenza di clock compresi tra i 1.80Ghz e 2.50Ghz con ACP variabili da 55W a 105W. ( TDP da 75W a 125W )

Comunque se l'Opteron a 2,5GHz ha TDP 125W e consuma più del Phenom, fa ben sperare per il TDP del Phenom a 2,6GHz... o sbaglio?
Comunque per 0,70GHz sono 50W di TDP in più... sono 7W ogni 100MHz se fosse lineare... (125W + 7W = 132W, non 140W)

paolo.oliva2
11-03-2008, 21:48
immagino che tu stia scherzando siccome mi sono accorto di aver scritto una castroneria e ho editato :mbe:

effettivamente non sarebbe male a sto punto.

ma domanda in se in termini di prestazioni tra phenom e opteron con stesso clock e cache (se è possibile) cosa cambia in prestazioni?

L'Opteron ha il controller che supporta le memorie con controllo di errore, che normalmente sono un tot più lente di quelle da desktop. Per il resto, mi sembra che i primi Opteron avevano l'HT1, ora hanno l'HT3 uguale al Phenom... a parte la differenza delle memorie, dovrebbero essere uguali a sto punto... a parte il costo ... il silicio chiaramente è meglio di quello dei Phenom attuali, ma credo che quando ci saranno i Phenom B3 dovrebbero essere uguali.

capitan_crasy
11-03-2008, 21:58
Ma a breve si vedra qualcosa oppure no??? intendo qualche test effettuato anche se sono degli Opteron si possono confrontare con il vekkio B2.. cosi almeno x farci un'idea del nuovo step.
Cmq vedremo

Gli opteron B3 verranno consegnati questa settimana ai grandi partner...
Per i Phenom B3 bisognerà aspettare il mese prossimo...

MonsterMash
11-03-2008, 22:14
Se sarà possibile testare un opteron single socket, sarà come testare un phenom b3.
In ogni caso sono dispiaciuto di leggere che l'opteron da 2.5ghz ha un tdp di 125W, visto che qualche pagina addietro il capitano ci aveva illusi riportando una voce di corridoio ancora da confermare secondo la quale i phenom b3 da 2500mhz avrebbero avuto un tdp ancora di 95W.

Altra cosa: non sono riuscito a trovare i prezzi di questi nuovi modelli di opteron che dovrebbero essere pronti per la distribuzione. Se un opteron b3 single core fosse acquistabile ad un prezzo decente, avrebbe decisamente senso comprarlo subito in luogo di un phenom b3, per cui occorrerà aspettare ancora un paio di mesi.

E questo lo dico anche a paolo.oliva, che non vede l'ora di prendere un b3 :D.

paolo.oliva2
11-03-2008, 22:25
Se sarà possibile testare un opteron single socket, sarà come testare un phenom b3.
In ogni caso sono dispiaciuto di leggere che l'opteron da 2.5ghz ha un tdp di 125W, visto che qualche pagina addietro il capitano ci aveva illusi riportando una voce di corridoio ancora da confermare secondo la quale i phenom b3 da 2500mhz avrebbero avuto un tdp ancora di 95W.

Altra cosa: non sono riuscito a trovare i prezzi di questi nuovi modelli di opteron che dovrebbero essere pronti per la distribuzione. Se un opteron b3 single core fosse acquistabile ad un prezzo decente, avrebbe decisamente senso comprarlo subito in luogo di un phenom b3, per cui occorrerà aspettare ancora un paio di mesi.

E questo lo dico anche a paolo.oliva, che non vede l'ora di prendere un b3 :D.

k, disponibile, basta che l'Opteron non costi 1000€....:)
e che sia un quad.

Che prezzi hanno?

Ho sentito per gli ES... di Intel si trova quasi tutto... ma AMD è una cassaforte a doppia serratura e combinazioni segrete criptate... non c'è praticamente neanche la polvere.

Athlon 64 3000+
11-03-2008, 22:27
se si trovasse un Opteron B3 Am2+ ad un ottimo prezzo non sarebbe male come acquisto per chi non volesse aspettare il Phenom B3.

paolo.oliva2
11-03-2008, 22:53
se si trovasse un Opteron B3 Am2+ ad un ottimo prezzo non sarebbe male come acquisto per chi non volesse aspettare il Phenom B3.

Ma dove è possibile vedere i prezzi?

capitan_crasy
11-03-2008, 22:55
Ma dove è possibile vedere i prezzi?

Clicca il link che ho postato ( Clicca qui (http://www.shopblt.com/mfgs/AMD.html) ), scegli il modello e vedrai il prezzo in dollari...

ozlacs
11-03-2008, 23:00
quel 5200MHz è l'HT? ma quindi anche gli Opteron sono HT3? :oink:

i prezzi cmq non mi sembrano malvagi

dagon1978
12-03-2008, 00:01

Clicca qui... (http://www.shopblt.com/mfgs/AMD.html)

sticaspiti! 1200epassa dollari... non fa ancora per me... ora controllo i confronti con gli xeon ma mi sembrano alti... aspetterò che si abbassino, cmq punto ai 2.5... sperèm

dagon1978
12-03-2008, 00:13
non ci siamo proprio :cry: costano quanto gli xeon a 3.16ghz!! gli xeon a 2.5 costano 370$, a sto punto se i prezzi non si abbassano cambierò piattaforma

Free Gordon
12-03-2008, 00:24
non ci siamo proprio :cry: costano quanto gli xeon a 3.16ghz!! gli xeon a 2.5 costano 370$, a sto punto se i prezzi non si abbassano cambierò piattaforma

Prima bisogna vedere le prestazioni nel settore server (a più socket), poi si vedrà se son cari o meno.. ;)

Io sono scettico cmq sull'incremento di prestazioni del B3, l'avrebbero sbandierato di più se ci fosse qualcosa di tangibile.

dagon1978
12-03-2008, 00:27
Prima bisogna vedere le prestazioni nel settore server (a più socket), poi si vedrà se son cari o meno.. ;)

Io sono scettico cmq sull'incremento di prestazioni del B3, l'avrebbero sbandierato di più se ci fosse qualcosa di tangibile.

stiamo parlando di penryn a 45nm che consumano anche meno! (80W Vs 125W) posono anche essere i processori più potenti al mondo per i server, ma se quelli sono i prezzi se li possono tenere stretti

v3l3no
12-03-2008, 00:34
OPTERON QC 1356 AM2 2.3GHZ 2MB 75W 5200MHZ 800DDR2 BOX
$ 410,17
per me è una valida alternativa al phenom, si è vero lo paghi il doppio, pero un opteron è sempre un opteron.
Poi se nn erro convertito in € viene qualcosina in meno, roba come 390-380 euro.
Non sara competitivo rispetto intel dal punto di vista economico, ma sicuramente fa molto appetito.
Anzi a dire il vero mi fanno piu appetito i fratellini delle serie piu alte...:D

Kar0nt3
12-03-2008, 01:16
OPTERON QC 1356 AM2 2.3GHZ 2MB 75W 5200MHZ 800DDR2 BOX
$ 410,17
per me è una valida alternativa al phenom, si è vero lo paghi il doppio, pero un opteron è sempre un opteron.
Poi se nn erro convertito in € viene qualcosina in meno, roba come 390-380 euro.
Non sara competitivo rispetto intel dal punto di vista economico, ma sicuramente fa molto appetito.
Anzi a dire il vero mi fanno piu appetito i fratellini delle serie piu alte...:D

decisamente meno di 380€...o fanno come le schede video $ = € :mbe:

paolo.oliva2
12-03-2008, 02:08
410$... che teoricamente vanno convertiti in € + IVA allo sdoganamento + spese di spedizione... non verrebbe poi una cifra fuori di testa....

410$ convertito in € (/1,54) = 267€...diciamo 320€ ivato... la spedizione aerea non credo venga + di 30€... con 350€ credo ce la si dovrebbe cavare.
Io lo prenderei... è giusto il mio calcolo?

Di sicuro c'è questo. E' un B3 e l'incremento di prestazioni sono rischi personali... però sicuro ha un silicio migliore e le probabilità di occarlo sui 3GHz sono ben più alte. Io avrei speso tranquillamente 260€ + spese spedizione per un 9700 B2 forse occabile a 3GHz, 80€ in più ce li butto.

Dall'America non penso accettino un pagamento contrassegno, lo devo comprare con la carta di credito suppongo.

Oki... direi che se hanno disponibilità e la cifra è intorno ai 350€ lo ordino. Domani leggo le vostre risposte e magari per prossima settimana lo monto e lo testo, così riesco finalmente a dormire senza l'ansia della phenomania... di ordinare.

Retifico, lì c'è scritto che evadono in 15 giorni lavorativi, azzo, praticamente sono 20 giorni!!!
Sarebbe interessante anche il modello a 2,1GHz, praticamente viene 20-30 euro in più del 6400+..., e guardando TDP molto probabilmente è diverso solo il molti. Però con 10,5 di moltiplicatore, per arrivare a 3GHz dovrebbe tenere 285 di FSB... un po' troppini.
il 2,2 molti 11 = FSB 272... 2,3 molti 11,5 = 260, 261 di FSB, molto più ragionevole.

Athlon 64 3000+
12-03-2008, 07:16
L'Opteron B3 1352 quad core che va a 2,1 ghz costa 229$ e come prezzo tradotto in euro potrebbe venire sulle 200-210 euro e non sarebbe male da prendere nel caso la mia scheda madre MSI K9A2-CF fosse compatibile.

morph23
12-03-2008, 08:39
Speriamo................

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-evoluzioni-future-di-gpu-e-cpu-per-amd_24593.html

Tony_Montana91
12-03-2008, 09:15
Speriamo................

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-evoluzioni-future-di-gpu-e-cpu-per-amd_24593.html

Come non quotarti!Ma dei Phenom Dual non se n'è parlato per nulla in quella notizia...:doh:

capitan_crasy
12-03-2008, 09:38

Personalmente prenderei quei prezzi con cautela...
AMD non ha ancora rilasciato i prezzi ufficiali e credo che ( come al solito ) ci sia molta speculazione come succede sulle novità...

Immortal
12-03-2008, 09:38
alla fine è solo una raccolta dei vari rumors e di cose che già avevamo detto qua..

l'unica parte interessante è questa:
QUOTE]Per la seconda metà del 2009, infine, AMD dovrebbe introdurre i processori noti con il nome in codice di Swift: parliamo quindi delle prime concretizzazioni del progetto Fusion, soluzioni che integreranno CPU e GPU al proprio interno. Di queste cpu dovremmo vedere al debutto una versione Black Swift con architettura dual core per la parte CPU, oltre ad un modello White Swift dotato di un solo core CPU: per entrambe sarà integrata una GPU, anche se al momento attuale non è ben chiaro in che termini e con quale tipologia di architettura.[/QUOTE]

ma da qui alla seconda metà del 2009 avremmo ancora da parlare di b3, b4, c1 e molte altre cose....

l'altra cosa interessante è l'annuncio di rv770 in tempo...ma qui andiamo OT :D

capitan_crasy
12-03-2008, 09:46
Come non quotarti!Ma dei Phenom Dual non se n'è parlato per nulla in quella notizia...:doh:

AMD ha già dichiarato in forma ufficiale che la CPU "Black Swift" saranno K10 modificati dual core e single core strettamente legati al mercato mobile ( niente CPU Black Swift per il campo server/desktop ); nessuna novità in quando la piattaforma PUMA in uscita a breve sarà un K8 modificato.
Nello stesso periodo dovrebbe apparire la nuova CPU con il nome in codice "Bulldozer".
Nel campo server saranno presentati Octa/Quad core, mentre per il campo desktop non si sa ancora niente...

dagon1978
12-03-2008, 10:14
Personalmente prenderei quei prezzi con cautela...
AMD non ha ancora rilasciato i prezzi ufficiali e credo che ( come al solito ) ci sia molta speculazione come succede sulle novità...

per ora quello è il prezzo più basso che vedo in giro :doh:

paolo.oliva2
12-03-2008, 10:24
Beh, quelli sono prezzi di Opteron che di solito sono più alti della controparte desktop, in più B3 e con il discorso che essendo i primi ci stanno marciando, questo fa ben sperare per i prezzi dei Phenom.
Dai prezzi mi sembra che non si denotano differenze prestazionali da B0 a B3...

I prezzi non mi sembrano male... ma il 2,1GHz per arrivare a 3GHz in overclock tocca tirare l'FSB a 286, con il 2,2GHz 273, con il 2,3GHz 261. Non sono dei valori altissimi per un K8, ma per un K10 mi sa che nessuno al momento abbia superato i 270 di FSB... resta da capire se ciò è dovuto al silicio o alla "delicatezza" del sistema.

dagon1978
12-03-2008, 10:25
Beh, quelli sono prezzi di Opteron che di solito sono più alti della controparte desktop, in più B3 e con il discorso che essendo i primi ci stanno marciando, questo fa ben sperare per i prezzi dei Phenom.

non c'entra niente la controparte desktop, qui parliamo di prezzi rapportati alla concorrenza... e sono fuori di testa!

capitan_crasy
12-03-2008, 10:33
per ora quello è il prezzo più basso che vedo in giro :doh:

quelli che vedi sono prezzi stilati dal distributore ( per quanto riguarda il B3 ) non da AMD...
Almeno aspettiamo l'annuncio ufficiale...

paolo.oliva2
12-03-2008, 10:34

Però per arrivare a 3GHz il modello a 2,1 GHz, con il molti 10,5, toccherebbe tirare l'FSB a 286, per il 2,2 a 272, per il 2,3 a 261. Non sono valori fuori di testa per un K8, ma non poco per i K10 che ci hanno fatto vedere sino ad ora. Resta da capire se il problema era nel silicio o nell'architettura più "delicata".
Comunque il modello base, il 2,1GHz, convertito in € sarebbe a 162 + IVA, praticamente sotto i 200€.
Considerando che sono Opteron... il 9100 Phenom dovrebbe costare un totale in meno... se da 2,3 a 2,1 praticamente il prezzo è dimezzato, il 9100 in proporzione dovrebbe costare realmente di meno di un 6400+ attuale. Ma per arrivare a 3GHz l'FSB deve arrivare a 334.... e quasi 256 per arrivare al clock stock di un 9600. Io lo vedrei sempre di più come un prodotto per il classico cliente che lo comprerebbe solo perché abbindolato dalla scritta quad-core.

Scusate 2 messaggi simili, ma ieri notte il server era sotto lavoro (come sempre), pensavo non l'avesse updatato.

Rufus86
12-03-2008, 14:17
Ma dell'FX a 2,8 Ghz non si sa più nulla? Posticipato allo step B4 o cosa?

paolo.oliva2
12-03-2008, 14:34
Ma dell'FX a 2,8 Ghz non si sa più nulla? Posticipato allo step B4 o cosa?

Mi sembra che si parlava di maggio, giugno, ma non ne sarei sicuro, visto che generalmente è slittato tutto di quasi 1 mese.
Però le voci davano un avanzamento del B4 praticamente parallelo al B3. Credo, immaginandolo, che dovrebbero per così dire aver applicato il film del B3 al silicio del B4. Se così fosse, direi che lo stanno quasi producendo, ma per immetterlo nel mercato devono aspettare di produrre dei volumi... Comunque rimane una mia interpretazione... non c'è alcuna prova a conferma.

worldrc
12-03-2008, 17:28

A meno che gli annunci precedenti non sono attendibili e anche i Phenom B3 hanno TDP uguale o addirittura inferiore, clock to clock...be sara pure il nuovo step si o no!!!! staremo a vedere....

Dasvidania

worldrc
12-03-2008, 17:40
410$... che teoricamente vanno convertiti in € + IVA allo sdoganamento + spese di spedizione... non verrebbe poi una cifra fuori di testa....

410$ convertito in € (/1,54) = 267€...diciamo 320€ ivato... la spedizione aerea non credo venga + di 30€... con 350€ credo ce la si dovrebbe cavare.
Io lo prenderei... è giusto il mio calcolo?

Di sicuro c'è questo. E' un B3 e l'incremento di prestazioni sono rischi personali... però sicuro ha un silicio migliore e le probabilità di occarlo sui 3GHz sono ben più alte. Io avrei speso tranquillamente 260€ + spese spedizione per un 9700 B2 forse occabile a 3GHz, 80€ in più ce li butto.

Dall'America non penso accettino un pagamento contrassegno, lo devo comprare con la carta di credito suppongo.

Oki... direi che se hanno disponibilità e la cifra è intorno ai 350€ lo ordino. Domani leggo le vostre risposte e magari per prossima settimana lo monto e lo testo, così riesco finalmente a dormire senza l'ansia della phenomania... di ordinare.

Retifico, lì c'è scritto che evadono in 15 giorni lavorativi, azzo, praticamente sono 20 giorni!!!
Sarebbe interessante anche il modello a 2,1GHz, praticamente viene 20-30 euro in più del 6400+..., e guardando TDP molto probabilmente è diverso solo il molti. Però con 10,5 di moltiplicatore, per arrivare a 3GHz dovrebbe tenere 285 di FSB... un po' troppini.
il 2,2 molti 11 = FSB 272... 2,3 molti 11,5 = 260, 261 di FSB, molto più ragionevole.allora aspetta ancora un po e vedi cosa succede in europa....... per venti giorni sono quasi un mese mettigli magari dei ritardi che in italia non mancano mai.... ed e passato quasi un mese......

io diceresserebberebbi di aspettare nu poco

billuzzo
12-03-2008, 18:35
Salve a tutti gente, su un sito di computer di torino , risultano a listino i nuovi phenom triple core e quad core con lo step B3 allo stesso prezzo dei predecessori cioe i B2.Se volete o meglio se posso metto il link del negozio.

billuzzo
12-03-2008, 18:44
Prezzi delle cpu a listino e modelli.

Triple core 95 Watt

8450 130 euro
8650 150 euro
8750 170 euro

Quad Core step B3

9550 170 euro 95 watt
9750 200 euro 125 watt
9850 219 euro 125 watt

Quad Core Step B2

9500 170 euro
9600 200 euro
9700 260 euro

questi sono i prezzi delle cpu a listino

ozlacs
12-03-2008, 18:53

Triple core 95 Watt

8450 130 euro
8650 150 euro
8750 170 euro

Quad Core step B3

9550 170 euro 95 watt
9750 200 euro 125 watt
9850 219 euro 125 watt

Quad Core Step B2

9500 170 euro
9600 200 euro
9700 260 euro

pm please :oink:

esticbo
12-03-2008, 19:02
http://img99.imageshack.us/img99/8963/amdmm1.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=amdmm1.jpg)

Questi sono i prezzi di un negozio qui in Spagna senza IVA (16%)

RadioactiveToy
12-03-2008, 19:03
Ammesso che questi siano i prezzi ufficiali direi che non sono affatto male, l'unico punto negativo è il TDP, davvero troooooppo alto :muro:

Poi ovviamente bisogna anche vedere come va questa versione bug-less :D

pm anche a me plz :)

billuzzo
12-03-2008, 19:10
Cmq vedento i prezzi penso che le prestazioni siano allineate con il vekkio B2 dubito molto in migliorie interne almeno x ora.
Staremo a vedere tra qualche giorno

astroimager
12-03-2008, 19:16
Salve a tutti gente, su un sito di computer di torino , risultano a listino i nuovi phenom triple core e quad core con lo step B3 allo stesso prezzo dei predecessori cioe i B2.Se volete o meglio se posso metto il link del negozio.

OTTIMO!

Ma risultano disponibili, o solo pre-ordinabili?

I quad sono interessanti, ma diventeranno veramente convenienti solo fra qualche settimana. Il fatto che i costi fra B2/B3 siano simili (anzi, mediamente a favore dei B3), non è "buon segno". I watt poi non li rendono appetibilissimi...

Per i Triple, i prezzi sono altini anche per essere novità... speriamo che salgano in maniera significativa rispetto ai quad, altrimenti per 30 euro conviene prendere un 9750 rispetto a un 8750... e speriamo che la domanda non sia troppo forte...

billuzzo
12-03-2008, 19:27
I quad B3 e triple sono pre ordinabili praticamente in arrivo cmq penso passera qualche giorno e li avranno visto che sono a listino, per i watt o preso quello che hanno scritto sullo shop per cui possono essere veri come no, per i prezzi visto che amd ufficialmente non ha lasciato niente e possibile che siano alti li ritoccheranno appena ci sara qualcosa di ufficile.
Vedi esempio il 9700 disponibile a 259 euro ( processore mai uscito in commercio) eppure e li ce...

ozlacs
12-03-2008, 20:11
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312211227_AMDB3.jpg

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3260&p=1

Cloud76
12-03-2008, 20:11
Che strano... come è possibile che costino meno? E non di poco... non ha senso, anche perchè se continuano a vendere B2 e B3 chi se li compra i B2 a quei prezzi? :mbe:

astroimager
12-03-2008, 20:52

"With the TLB errata fixed in B3, AMD is one step closer to a competitive Phenom part. Unfortunately Phenom still suffers from low clock speeds and that's something AMD will be working on in the coming months. It will take a combination of higher clock speeds and very competitive pricing to really save Phenom."

Mi sa tanto che non solo attenderò i 45nm, ma 45nm con z-ram e hi-k gate!...

Spitfire84
12-03-2008, 21:02
Preso da qui:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3260&p=1[/QUOTE]
a pagina 2,
The hardware fix implemented in B3 Phenoms is that whenever a page table entry is modified, it's evicted out of L2 and placed in L3. There's a very minor performance penalty because of this but no where near as bad as the software/BIOS TLB fix mentioned above.
e poi a pagina 3,
WinRAR
AMD Phenom 9600 (B2 Stepping) - TLB Fix Disabled 1348 KB/s
AMD Phenom 9600 (B2 Stepping) - TLB Fix Enabled 367 KB/s
AMD Phenom B3 @ 2.3GHz 1357 KB/s
In pratica, prima dicono che la correzione via hardware nel B3 comporta una leggera perdita di prestazioni rispetto al B2 (per non parlare dell'abisso che crea la patch), salvo poi fare un bench e rilevare un leggero miglioramento delle prestazioni con winrar a pari condizioni (TLB fix disable e B3)..
Meglio aspettare bench + completi.. ;)

astroimager
12-03-2008, 21:14
...
In pratica, prima dicono che la correzione via hardware nel B3 comporta una leggera perdita di prestazioni rispetto al B2 (per non parlare dell'abisso che crea la patch), salvo poi fare un bench e rilevare un leggero miglioramento delle prestazioni con winrar a pari condizioni (TLB fix disable e B3)..
Meglio aspettare bench + completi.. ;)

Sicuro, ma pensavo che quell'incremento fosse dovuto a una fluttuazione del risultato, un po' come avviene con Cinebench.

Comunque, mettendo insieme tutti gli elementi degli ultimi tempi, questo B3 sarà senz'altro migliore, ma non mi aspetto incrementi superiori al 3-5%. Vediamo cosa esce da recensioni più serie e approfondite...

Ora mi aspetto anche un testa a testa come dio comanda, sia @def che in OC, fra un Q6600 e un Phenom 9750...

Spitfire84
12-03-2008, 21:22
Sicuro, ma pensavo che quell'incremento fosse dovuto a una fluttuazione del risultato, un po' come avviene con Cinebench.

Comunque, mettendo insieme tutti gli elementi degli ultimi tempi, questo B3 sarà senz'altro migliore, ma non mi aspetto incrementi superiori al 3-5%. Vediamo cosa esce da recensioni più serie e approfondite...

Ora mi aspetto anche un testa a testa come dio comanda, sia @def che in OC, fra un Q6600 e un Phenom 9750...

è probabile che quell'incremento sia effettivamente dovuto a fluttuazioni del bench, ma se nella pagina prima dicevano che la correzione hardware avrebbe portato qualche lieve perdita anche rispetto al b2 senza patch allora, pur tenendo conto dell'errore insito nel software di test, era molto più probabile un risultato inferiore che superiore come invece è stato.. :mbe:
Penso anch'io che ci saranno degli aumenti, ma molto molto lievi e solo in alcuni ambiti.. :rolleyes:

paolo.oliva2
12-03-2008, 21:23

Triple core 95 Watt

8450 130 euro
8650 150 euro
8750 170 euro

Quad Core step B3

9550 170 euro 95 watt
9750 200 euro 125 watt
9850 219 euro 125 watt

Quad Core Step B2

9500 170 euro
9600 200 euro
9700 260 euro

Gli X3 se li possono tenere, non mi sembra che ne valga la pena.
allora... io con ste ca@@o di sigle sto andando fuori di testa.
Allora... 9550 sarebbe il 9500, step B3
il 9600 è il B2 a 2,3GHz.
Il 9750 dovrebbe essere a 2,4GHz B3.
il 9850 cosa è? 2,5 o 2,6GHz? Chiaramente B3.
219 Euro non è male (E' MIO!!!)
Che costino di meno, può anche darsi che AMD anticipi l'abbassamento di prezzi di Intel... in fin dei conti Intel non abbasserebbe i prezzi ad aprile? Probabilmente il B3 ha i nuovi prezzi... mentre il B2 dovrebbe calare come esce il B3. Chiaramente chi li vende (e li ha in casa) non credo che venda i B2 a nuovo prezzo senza conferma ufficiale di AMD... Lo strano è che mettendo i prezzi del B3 più bassi... i B2 non li venderà più...

Il problema è quando ci sarebbero.

paolo.oliva2
12-03-2008, 21:31
è probabile che quell'incremento sia effettivamente dovuto a fluttuazioni del bench, ma se nella pagina prima dicevano che la correzione hardware avrebbe portato qualche lieve perdita anche rispetto al b2 senza patch allora, pur tenendo conto dell'errore insito nel software di test, era molto più probabile un risultato inferiore che superiore come invece è stato.. :mbe:
Penso anch'io che ci saranno degli aumenti, ma molto molto lievi e solo in alcuni ambiti.. :rolleyes:

Mi sembra, ma non sono sicuro, che il Phenom in winrar non andasse male...
Ma ripeto, non mi ricordo verso il Q6600, ma verso il K8 sprintava molto.

Io credo che i bug, se sono stati tolti tutti, secondo me, siccome le performance del Phenom erano strane, è più probabile che nei casi di grosso divario di IPC, la causa potrebbe essere per i bug e lo si vedrebbe subito.
Dove il Phenom era già veloce di per sé, non penso che vedremo degli aumenti. Se lo vedessimo più veloce anche dove era già veloce, sarebbe bingo.

paolo.oliva2
12-03-2008, 21:49

Mi sembra, ma non sono sicuro, che il Phenom in winrar non andasse male...
Ma ripeto, non mi ricordo verso il Q6600, ma verso il K8 sprintava molto.

Comunque, mettendo insieme tutti gli elementi degli ultimi tempi, questo B3 sarà senz'altro migliore, ma non mi aspetto incrementi superiori al 3-5%. Vediamo cosa esce da recensioni più serie e approfondite... Ora mi aspetto anche un testa a testa come dio comanda, sia @def che in OC, fra un Q6600 e un Phenom 9750...

Io credo che i bug, se sono stati tolti tutti, secondo me, siccome le performance del Phenom erano strane, è più probabile che nei casi di grosso divario di IPC, la causa potrebbe essere per i bug e lo si vedrebbe subito.
Dove il Phenom era già veloce di per sé, non penso che vedremo degli aumenti.

Non traiamo conclusioni quindi da 1 bench o da 2-3 bench selettivi... Sicuramente, anche se ancora lo credo, il 15% di media sarà alto, ma sono sicuro che dove i bug incidevano parecchio, sarà impossibile guadagni risicati. Se le performance basse non derivano da un progetto non coerente con il software odierno... io la colpa la do' ai bug...
Io non penso in ogni caso che l'OC arrivi a livello del Q6600... neanche vicino.

Athlon 64 3000+
12-03-2008, 21:55
Chissa se con lo stepping B3 hanno risolto i bug 254 e 264.

mistero1982
12-03-2008, 21:57
Salve ragazzi, finalmente ho montato il phenom! ho questa mobo Biostar tf570 a2+ http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304 sapete dirmi se ho il fix del phenom attivo o no e\o come fare a vederlo?

PS: ho installato i drivers del phenom dal sito della amd ho fatto bene? :confused:

capitan_crasy
12-03-2008, 21:58

Grazie per la segnalazione...

Il sito anandtech.com ha eseguito un bench con il programma Winrar su un ES Phenom B3 @ 2.30Ghz!

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312223127_b3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312223149_AMDB3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312223214_BenchWinrarB301Mar.1222.30.jpg

Il risultato è a favore del Phenom B3 anche se di pochissimo.
La scheda usata è una Gigabyte con chipset 780G, anche se il BIOS in dotazione non era specifico per lo step B3 la patch fix BIOS del BUG 298 non era selezionabile con il nuovo step...

capitan_crasy
12-03-2008, 22:15
Ecco la foto della CPU Opteron serie 2000 step B3!
A quando pare le CPU sono già in piena consegna dato che la foto proviene da un fornitore!

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080312231247_b3_opterons.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080312231247_b3_opterons.jpg)

Per distinguere una CPU K10 step B2 dallo Step B3 basta osservare le ultime 3 cifre della sigla OPN:
BGH= Step B3
BGD= Step B2

Queste sigle valgono anche per le CPU Phenom.
Nota interessante è la data di produzione della CPU:
0807
Il pezzo è stato prodotto alla settima settimana del 2008, vale a dire nella terza settimana di febbraio 2008.
Ciò significa che AMD ha prodotto la CPU in volumi in poco più di un mese!:eek: :D

Clicca qui... (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=11056)

mistero1982
12-03-2008, 22:19
ragazzi nessuno mi sa dare una mano a proposito del mio problem? :(

capitan_crasy
12-03-2008, 22:30
Salve ragazzi, finalmente ho montato il phenom! ho questa mobo Biostar tf570 a2+ http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304 sapete dirmi se ho il fix del phenom attivo o no e\o come fare a vederlo?

Prova a guardare sul bios, l'opzione per il BUG dovrebbe chiamarsi "TLB Erratum", se la trovi imposta su "disabled", se invece non cè vuol dire che il bios non contiene il Fix bios 298...

PS: ho installato i drivers del phenom dal sito della amd ho fatto bene? :confused:

Si...

Immortal
12-03-2008, 22:42

Il sito anandtech.com ha eseguito un bench con il programma Winrar su un ES Phenom B3 @ 2.30Ghz!

..cut..

La scheda usata è una Gigabyte con chipset 780G, anche se il BIOS in dotazione non era specifico per lo step B3 la patch fix BIOS del BUG 298 non era selezionabile con il nuovo step...

Altri test non sono stati fatti per un motivo di tempo, di nda, o di che altro?

Inoltre...non vorrei aver tradotto male io:

Our B3 sample was very similar to our B2 chip in that we could get it stable at 2.6GHz but didn't have much luck getting it to run comfortably any faster. We suspect that it'll take a move to 45nm before AMD can really start to push the clock speed on Phenom.

Non capisco...intendono dire che pure il b3 ha problemi ha salire come il b2? :mbe: :mbe:

billuzzo
12-03-2008, 22:43
Per produrre una cpu cosi velocemente in meno di un mese e metterla sul commercio mondiale e incredibile.Hanno frustato i dipendenti a lavorare oppure accellerato le makkine allo scoglimento piu totale per cambiarle prima e cosi passare hai 45nm.
Alla amd succedono cose tranissime.
Ma e possibile che i b2 vengano rimarkiati b3 dalla stessa amd correggendo in fabbrica il problema dei bug??
Cmq penso che a breve i risultati li vedremo e a giro di pokissimi giorni se nn domani ci sara la presentazione ufficile ormai i negozi li hanno a listini compresi noi italiani che siamo gli ultimi.... della catena..

:sofico:

vime76amd
12-03-2008, 22:47

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312223127_b3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312223149_AMDB3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080312223214_BenchWinrarB301Mar.1222.30.jpg

:D se si va a leggere i commenti dell articolo ce una persona che dice che anandtech non ha in mano un ca@@o perche l "articolo" è presente nel sito di ibm uk..io sono andato a cercare ma non l ho trovato...praticamente hanno fatto "copia- incollla"

Kar0nt3
12-03-2008, 23:00
qualche prezzo...;)

http://www.compsource.com/ttechnote.asp?part_no=HD985ZXAGHBOX&vid=34&src=F

http://www.overclock.co.uk/dept/AMD-Phenom_276.html

e qui mi sa che paolo ordina :D

vime76amd
12-03-2008, 23:04
qualche prezzo...;)

:D mi sa che mi unisco a paolo nell acquisto , io per un 9850 black....:D :D :D

Immortal
12-03-2008, 23:04
qualche prezzo...;)

9850 black edition?? a circa 300€?? :eek: :eek: se uscisse una mobo decente 790fx+sb750 (o sb700) farei volentieri compagnia a paolo :sofico:

edit..l'ho appena visto a 300$ nell'altro link.. quindi circa 240€ ivato...MIO!! :D

capitan_crasy
12-03-2008, 23:06
http://img99.imageshack.us/img99/8963/amdmm1.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=amdmm1.jpg)

Questi sono i prezzi di un negozio qui in Spagna senza IVA (16%)

qualche prezzo...;)

E non è tutto!
Il phenom 9700 B2 è disponibile in italia al prezzo di € 259,90!:wtf: ( per trovare lo shop italiano basta fare una ricerca su "Trova prezzi" con "AMD Phenom Quad 9700"

v3l3no
12-03-2008, 23:07
Mi levate gentilmente delle curiosità?

1) Ma le cpu a 45nm shanghai (mi semnra ke siano) quelle ke dovranno uscire dp sto b3, saranno am3 (ddr3)?

2) Nella seconda meta del 2009, le cpu fusion (cn gpu integrata) saranno solo per mobile?

3) Ma nn ho capito se faranno da quel giorno in poi sollo cpu cn gpu integrata, o sn semplicemente soluzioni alternative con grafica integrata, per ki nn pretende altissime esigenze grafiche (come chi decide di acquistare una mobo cn gpu integrata), e compra quelle soluzioni per risparmiare...

4) le ddr3 di amd verranno fuori nel 2009 quando sara presentata fusion?

5) cose il progetto buldozer?

grazie anticipate dei kiarimenti...

Kar0nt3
12-03-2008, 23:07

io nn li ho installati...:mbe:

vime76amd
12-03-2008, 23:08
:D :D comunque è strano....anandtech se veramente dovesse avere in mano un es di b3 fa solamente un fottutissimo benc su winrar...ma.....:D :D mi pare strano..:cool:

Kar0nt3
12-03-2008, 23:11
:D :D comunque è strano....anandtech se veramente dovesse avere in mano un es di b3 fa solamente un fottutissimo benc su winrar...ma.....:D :D mi pare strano..:cool:

fatti come come son stati fatti i bench sulla B2...:mc: approssimativi:D

capitan_crasy
12-03-2008, 23:14
Mi levate gentilmente delle curiosità?

1) Ma le cpu a 45nm shanghai (mi semnra ke siano) quelle ke dovranno uscire dp sto b3, saranno am3 (ddr3)?

no, socket AM2+.
Le CPU socket AM3 sono previste per metà 2009...

2) Nella seconda meta del 2009, le cpu fusion (cn gpu integrata) saranno solo per mobile?

Troppo presto per dirlo...

3) Ma nn ho capito se faranno da quel giorno in poi sollo cpu cn gpu integrata, o sn semplicemente soluzioni alternative con grafica integrata, per ki nn pretende altissime esigenze grafiche (come chi decide di acquistare una mobo cn gpu integrata), e compra quelle soluzioni per risparmiare...

L'idea originale è quella di sfruttare la GPU integrata del core per i calcoli generici...

4) le ddr3 di amd verranno fuori nel 2009 quando sara presentata fusion?

Appena sarà pronta una GPU in grado di essere prodotta con la tecnologia SOI...

5) cose il progetto buldozer?
grazie anticipate dei kiarimenti...

Preso dalla prima pagina 3 post:

AMD Bulldozer:
Nuova architettura CPU di AMD, la quale andrà a sostituire l'attuale Tecnologia "Hammer" dove si basano gli attuali K8/K9/K10.
Bulldozer sarà infatti progettato completamente da zero, a differenza di quanto avvenuto con Barcelona e Shanghai che rappresentano evoluzioni dell'architettura K8. Bulldozer verrà utilizzato per processori destinati agli ambiti notebook, desktop e server.
Tra le novità più importanti: Bulldozer sarà compatibile esclusivamente con un nuovo tipo di socket, sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai e supporterà le memorie DDR3, Il nuovo core, in virtù dell'adozione di un nuovo socket, non permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture esistenti attualmente. Il passaggio ad un nuovo socket è dettato dalla necessità di utilizzare la nuova versione dell'architettura Direct Connect e Hyper Transport 3. Bulldozer porterà inoltre con sé un nuovo set di istruzioni x86 che saranno esplicitamente indirizzate agli impieghi HPC e alla computazione di contenuti multimediali.

Immortal
12-03-2008, 23:18
capitano poi risp pure al mio post sull'articolo del phenom..che nn ho capito la traduzione :D grazie :D

dagon1978
12-03-2008, 23:29

E non è tutto!
Il phenom 9700 B2 è disponibile in italia al prezzo di € 259,90!:wtf: ( per trovare lo shop italiano basta fare una ricerca su "Trova prezzi" con "AMD Phenom Quad 9700"

e adesso dovrebbero spiegarmi perché per avere un processore a pari frequenza io devo spendere 4 volte tanto!
grazie AMD, investirò ancora sui tuoi prodotti in futuro...

fidati

vime76amd
12-03-2008, 23:29
:D :D è comparsa in listino anche asus crosshair 2 780a sli in un noto e-shop romano dove di solito acquisto....anche se però non è ancora disponibile.....mi sa che tra un mesetto riusciro a completare sto benedetto pc..sperem...scusate ot ma leggendo in giro per la fine di aprile si dovrebbero trovare anche i tanto cercati hd f1 di tagli piccoli da 320gb a piatto singolo..:D ora vado a finire bioshock..:D :D

vime76amd
12-03-2008, 23:34
e adesso dovrebbero spiegarmi perché per avere un processore a pari frequenza io devo spendere 4 volte tanto!

fidati

:D :D come dovresti gia sapere cè tanta gente che ci specula sopra anche + del dovuto sui prodotti...per me sono i prezzi del commerciante non di amd..:D :D

dagon1978
12-03-2008, 23:39
:D :D come dovresti gia sapere cè tanta gente che ci specula sopra anche + del dovuto sui prodotti...per me sono i prezzi del commerciante non di amd..:D :D

e i commercianti speculano solo sugli opteron? fatemi capire...

capitan_crasy
13-03-2008, 00:07

fidati

La situazione degli Opteron sul mercato è sempre stata un pò particolare: poche CPU e praticamente introvabili...
Se poi aggiungi che AMD dopo la magagna del BUG 298 distribuiva Opteron Quad core solo su esplicita richiesta, il prezzo aumentava e quei pochi distributori che gli avevano disponibili li facevano pagare come oro.
La situazione dovrebbe cambiare radicalmente con il B3; più CPU ci sono, più il prezzo è basso...

v3l3no
13-03-2008, 00:19
AMD Bulldozer:
Nuova architettura CPU di AMD, la quale andrà a sostituire l'attuale Tecnologia "Hammer" dove si basano gli attuali K8/K9/K10.
Bulldozer sarà infatti progettato completamente da zero, a differenza di quanto avvenuto con Barcelona e Shanghai che rappresentano evoluzioni dell'architettura K8. Bulldozer verrà utilizzato per processori destinati agli ambiti notebook, desktop e server.
Tra le novità più importanti: Bulldozer sarà compatibile esclusivamente con un nuovo tipo di socket, sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai e supporterà le memorie DDR3, Il nuovo core, in virtù dell'adozione di un nuovo socket, non permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture esistenti attualmente. Il passaggio ad un nuovo socket è dettato dalla necessità di utilizzare la nuova versione dell'architettura Direct Connect e Hyper Transport 3. Bulldozer porterà inoltre con sé un nuovo set di istruzioni x86 che saranno esplicitamente indirizzate agli impieghi HPC e alla computazione di contenuti multimediali.

quindi praticamente sull'am2+ l'ht3.0 è sprecato, visto che solo le architetture bulldozer lo sfrutteranno e che sara poi anke su am3...
calcolando il fatto ke tale progetto bulldozer lo vedremo nel 2009 inoltrato...

paolo.oliva2
13-03-2008, 02:14
Ecco la foto della CPU Opteron serie 2000 step B3!
A quando pare le CPU sono già in piena consegna dato che la foto proviene da un fornitore!

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080312231247_b3_opterons.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080312231247_b3_opterons.jpg)

Per distinguere una CPU K10 step B2 dallo Step B3 basta osservare le ultime 3 cifre della sigla OPN:
BGH= Step B3
BGD= Step B2

Queste sigle valgono anche per le CPU Phenom.
Nota interessante è la data di produzione della CPU:
0807
Il pezzo è stato prodotto alla settima settimana del 2008, vale a dire nella terza settimana di febbraio 2008.
Ciò significa che AMD ha prodotto la CPU in volumi in poco più di un mese!:eek: :D

Clicca qui... (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=11056)

Capitano.... ma io mi sono perso qualche cosa del Cebit?
Cioè.... del B3 non hanno né parlato né lo hanno presentato... hanno sparato delle date tipo fine aprile e maggio, e poi ci ritroviamo i B3 tra.... 5 giorni?
Come ca@@o ragiona AMD?

Catan
13-03-2008, 06:13
a parte che vi dico la mia sul test winrar...
quanto è la differenza? di 11-15 punti su un test dove i 2 processori ne fanno 13xx e rotti.
il che vuol dire che quella differenza è 0 ed è puramente aleatoria e che la differenza di un test puo sempre stare sulla cifra decimale.
se ci contate su 1300 1% è proprio 13, quindi il test rientra nella media come punteggio.
a giudicare solo da quello come dissi tempo addietro, il phenom b2 con tlb senza fix e il b3 nn c'è nessuna differenza in questo senso.

Shang Tsung
13-03-2008, 08:24
Capitano finalmente potrai cambiare la prima pagina del thread e togliere la scritta "aspettando il b3" :) ora è arrivato.

Mi sa che devi aggiornare anche la lista delle cpu con le sigle e le carattestiche :)

Bench?

Shang Tsung
13-03-2008, 08:26
avete letto l'articolo di foodz sul bug della l3 che dice provenire dal k63?
Non so se mettermi a ridere o piangere.

capitan_crasy
13-03-2008, 09:47
Altri test non sono stati fatti per un motivo di tempo, di nda, o di che altro?
Questo non lo so, ma preferisco una prova con BIOS adatto al B3...

Inoltre...non vorrei aver tradotto male io:

Our B3 sample was very similar to our B2 chip in that we could get it stable at 2.6GHz but didn't have much luck getting it to run comfortably any faster. We suspect that it'll take a move to 45nm before AMD can really start to push the clock speed on Phenom.

Non capisco...intendono dire che pure il b3 ha problemi ha salire come il b2? :mbe: :mbe:

Questo step doveva correggere il o i BUG, quindi non mi sorprende che non salga più del B2...
Aspettiamo di vedere come si comporta l'eventuale Phenom Black Edition B3...

quindi praticamente sull'am2+ l'ht3.0 è sprecato,

:confused: :confused: :confused:

visto che solo le architetture bulldozer lo sfrutteranno e che sara poi anke su am3...
Non ci sarà nessuna CPU "Bulldozer" su socket AM2+ o AM3!

calcolando il fatto ke tale progetto bulldozer lo vedremo nel 2009 inoltrato...

La nuova CPU di AMD utilizzerà un nuovo socket non compatibili con quelli attuali.

Capitano.... ma io mi sono perso qualche cosa del Cebit?
Cioè.... del B3 non hanno né parlato né lo hanno presentato... hanno sparato delle date tipo fine aprile e maggio, e poi ci ritroviamo i B3 tra.... 5 giorni?
Come ca@@o ragiona AMD?

Per quello che sapevo gli Opteron sarebbero stati disponibili entro la fine del primo trimestre 2008, mentre per i Phenom bisognava aspettare aprile/maggio.
Secondo me siamo nei tempi e inoltre l'avevo detto di non aspettarsi niente di eclatante ( 45nm a parte :p ) al Cebit...

Capitano finalmente potrai cambiare la prima pagina del thread e togliere la scritta "aspettando il b3" :) ora è arrivato.

Bè Opteron B3 è quasi arrivato, ma per il Phenom B3 bisogna aspettare almeno un altro mesetto...

Mi sa che devi aggiornare anche la lista delle cpu con le sigle e le carattestiche :)
Provvederò...:)

Bench?

Coming Soon...:coffee:

:wtf: :Puke: :sbonk:

worldrc
13-03-2008, 10:11

Triple core 95 Watt

8450 130 euro
8650 150 euro
8750 170 euro

Quad Core step B3

9550 170 euro 95 watt
9750 200 euro 125 watt
9850 219 euro 125 watt

Quad Core Step B2

9500 170 euro
9600 200 euro
9700 260 euro

sta mattina hanno detto che i prezzi ad aprile scenderanno ed il 9500 si avra con appena 150 euro il ribbaso dei prezzi e dovuto al nuovo stepping b3

worldrc
13-03-2008, 10:16
"With the TLB errata fixed in B3, AMD is one step closer to a competitive Phenom part. Unfortunately Phenom still suffers from low clock speeds and that's something AMD will be working on in the coming months. It will take a combination of higher clock speeds and very competitive pricing to really save Phenom."

Mi sa tanto che non solo attenderò i 45nm, ma 45nm con z-ram e hi-k gate!...allora mi sa che aspetterai un belpo tipo la fine del 2009 per che è già stato pubblicato che la z-ram ed il high-k saranno aggiunte come ultima tech cioe dopo shanghai dicono che il Soi 45nm è già competitivo cosi.....

Jungleamd64
13-03-2008, 10:18
sta mattina hanno detto che i prezzi ad aprile scenderanno ed il 9500 si avra con appena 150 euro il ribbaso dei prezzi e dovuto al nuovo stepping b3

COME SI SPIEGANO STI PREZZI??????:confused:
Un B3 costa meno di un b2....:confused:

jack"the ripper"
13-03-2008, 10:21
Meglio così:D :D

greeneye
13-03-2008, 10:25

Considerando la fonte farlocca ho dato un'occhiata.

Effettivamente anche il k6-III aveva dei bug ma questo penso che sia la sola analogia.

http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/22473.pdf

Jungleamd64
13-03-2008, 10:25
Un B3 costa meno di un b2....:confused:

Cioè....amd toglie fuori sti b3 ad un prezzo inferiore.....:confused:
nn vorrei che il prezzo sia in linea con le prestazioni....:(

worldrc
13-03-2008, 10:29
9850 black edition?? a circa 300€?? :eek: :eek: se uscisse una mobo decente 790fx+sb750 (o sb700) farei volentieri compagnia a paolo :sofico:

edit..l'ho appena visto a 300$ nell'altro link.. quindi circa 240€ ivato...MIO!! :Dsb 750 uscira solo a cavallo tra quest'anno e il 2009 non sarà altro che un sb700 con il supporto al Sata III (6Gb\s) western digital sta gia producendo dei pezzi da 320GB ma non è stata pubblicata a quanto sarà la cache o se ci sarà l'approccio all'ibrido

worldrc
13-03-2008, 10:39
no, socket AM2+.
Le CPU socket AM3 sono previste per metà 2009...

Troppo presto per dirlo...

L'idea originale è quella di sfruttare la GPU integrata del core per i calcoli generici...

Appena sarà pronta una GPU in grado di essere prodotta con la tecnologia SOI...

Preso dalla prima pagina 3 post:

AMD Bulldozer:

quoto.

da quello che so tutte le restanti istruzioni verranno eliminate e rimarranno solo x86-64 e varranno introdotte le sse5 quindi solo due

worldrc
13-03-2008, 10:40
io nn li ho installati...:mbe:
li ho vistisul sito ma servono veramente.........???????

worldrc
13-03-2008, 10:45
Un B3 costa meno di un b2....:confused:dai tempo di aggiornare i listini e poi le quote dei b3 vendibili sono ancora pochi deje tempo e vedrai che tutto andra a posto

Jungleamd64
13-03-2008, 10:55
Dell' nforce 750a e 780a..nn si sa niente??
Nn riesco a trovarne in giro..........Mi chiedevo come fossero dal punto di vista del overclock...
dite che sono meglio i chipset AMD???
Sono indeciso...vorrei cambiare mobo..
per un futuro b3..

worldrc
13-03-2008, 10:58
Nn riesco a trovarne in giro..........Mi chiedevo come fossero dal punto di vista del overclock...
per un futuro b3..
io penso che i chipset di amd siano meglio per cpu Amd visto che il tutto e stato costruito come unoìica piattaforma

capitan_crasy
13-03-2008, 11:07
per un futuro b3..

non sono ancora stati presentati...

Jungleamd64
13-03-2008, 11:11
io penso che i chipset di amd siano meglio per cpu Amd visto che il tutto e stato costruito come unoìica piattaforma

Il punto è,che siccome mi ritrovo con una gts...e volendo utilizzare due schede video...volevo optare per una soluzione nvidia... ma .....leggendo in giro... ho trovato molti commenti a favore dei chipset amd... da qui mi è sorto il dubbio...
AMD O NVIDIA..??
Ho sentito che si possono montare schede nvidia su mobo che nn supportano lo sli....sono voci fondate???
e poi soprattutto... avranno le stesse prestazioni...????

Life bringer
13-03-2008, 11:15
Sarebbe da pazzi anche solo pensare di non supportare schede nvidia su chipset amd o il contrario, ovviamente sono compatibili, certamente con chipset amd non potrai usufruire della tecnologia sli, come con nvidia non potrai usufruire del crossfire, questo in linea generale, se poi ci sono dei trick software non lo so, non mi sono mai interessato di sli o crossfire in modo approfondito...

Jungleamd64
13-03-2008, 11:18
Sarebbe da pazzi anche solo pensare di non supportare schede nvidia su chipset amd o il contrario, ovviamente sono compatibili, certamente con chipset amd non potrai usufruire della tecnologia sli, come con nvidia non potrai usufruire del crossfire, questo in linea generale, se poi ci sono dei trick software non lo so, non mi sono mai interessato di sli o crossfire in modo approfondito...

Mi sembra chiaro che intedessi di coppie di schede....
vabbè che nn sono una cima....
MA FINO A STO PUNTO!!!!!:D

worldrc
13-03-2008, 11:29
Il punto è,che siccome mi ritrovo con una gts...e volendo utilizzare due schede video...volevo optare per una soluzione nvidia... ma .....leggendo in giro... ho trovato molti commenti a favore dei chipset amd... da qui mi è sorto il dubbio...
AMD O NVIDIA..??
Ho sentito che si possono montare schede nvidia su mobo che nn supportano lo sli....sono voci fondate???
e poi soprattutto... avranno le stesse prestazioni...????
allora puoi montare una schede video nvidia su chipset amd ma non puoi fare sli (cioe montarne due) e non esistono software che lo possano fare perche tutta la gestione è hardware se pensi di fare sli allora datti ai chipset nvidia........

poi non so io adesso come adesso non comprerei una mobo aspetterei giugno dopo il comutex di taipei e di sucuro piglierei un 790fx che va da bestia (il crossfire scala meglio di sli) per la skvideo al massimo visto che nvidia non supporta ancora lo standard DX10.1 la userei finche c'è spazio poi passerei ad ati che ha il miglior rapporto qualita\prezzo ed è piu compatiblie a lungo termine dato il supporto alle DX10.1 e poi Come detto prima (il crossfire scala meglio di sli) ne puoi montare fino a 4 senza spendere una pensione intera il che non è male.....

Ps: a giugno cambio mobo anchio

Life bringer
13-03-2008, 11:30
Mi sembra chiaro che intedessi di coppie di schede....
vabbè che nn sono una cima....
MA FINO A STO PUNTO!!!!!:D

Nessun problema però come puoi vedere non sono l'unico ad essere caduto nel tranello :D