View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
buon punteggio ma nulla di che prova a fare un valley se riesci alza un po' il clock mandalo almeno a 1100 di boost ovviamente se le la senti.... puoi cmq stare tranquillo che non succede nulla
lo chiedo per avere un parametro di riferimento di quanto sale la TI aumentando la tua dovrebbe arrivare anche a 1300 senza problemi
Ok valley pronto, come alzo il clock a 1100? sposto il power limit?
TigerTank
16-11-2013, 12:52
ma la cosa assurda è che con dissipatore reference ho la ventola che non supera il 57%, questo indica che sto chip è davvero un mostro di efficienza. Sono tentato di lasciarla a defoult perché in full HD anche così tiene testa a qualunque titolo restando inudibile.
No, semplicemente la ventola è settata in modo molto conservativo visto che raggiungi gli 80°C a default e con la ventola al 57% ;)
La bontà del chip la vedi provando l'oc ma in quel caso è molto consigliabile alzare il regime della ventola.
Ho installato afterburner non ho toccato nulla apparte abilitare la fancurve come di defoult su AFB poi eseguito un bench Valley 1080p Ultra settings AA 8x, questo è il risultato:
FPS: 67
Score: 2815
Min FPS:: 25,7
Max FPS: 133.2
Ho notato che Valley segnalava GPU a 1202MHz, ram a 3500Mhz max temp 60C (inalto a destra)
da GPUz la max core clock è 1020, max memory Clock 1750 max GPU temp 60°C, max fan speed circa 70%
come vi sembra?
c'è da dire che non so se possa aver influito o no sui risultati il fatto che mi accorgo solo ora che ho sui driver in impostazioni 3d accelerazione multischermo e un plasma collegato in HDMi che mentre eseguivo i test era acceso con mio figlio che gioca con ps3...
bogie_89
16-11-2013, 13:14
a me pare uno score coerente...
io con titan default faccio circa 150 punti in meno
Ho installato afterburner non ho toccato nulla apparte abilitare la fancurve come di defoult su AFB poi eseguito un bench Valley 1080p Ultra settings AA 8x, questo è il risultato:
Ho notato che Valley segnalava GPU a 1202MHz, ram a 3500Mhz max temp 60C (inalto a destra)
da GPUz la max core clock è 1020, max memory Clock 1750 max GPU temp 60°C, max fan speed circa 70%
come vi sembra?
secondo me c'e qualcosa che non va se stai a quella frequenza dovresti fare dippiù posta uno screen con valori di gpuz e After burner e punteggio di valley
a me pare uno score coerente...
io con titan default faccio circa 150 punti in meno
ecco appunto te stai a default! se calcoli che una TI fa il 10\15% in iu di una titan lui sta a 1200mhz su gpu
ecco appunto te stai a default! se calcoli che una TI fa il 10\15% in iu di una titan lui sta a 1200mhz su gpu
ma io sono a default questi 1200mhz su gpu come escono?
ma io sono a defoult questi 1200mhz su gpu come escono?
posta uno screen cosi non riesco a capire se c'è qualche anomalia
cmq se setti aferburner puoi monitorare tutto quello che fa la gpu memorie e quanto scalda la scheda da impostazioni poi vai su monitoring
TigerTank
16-11-2013, 13:38
come vi sembra?
Lascia perdere cosa segnala il valley come frequenze perchè spesso sbarella.
Devi semplicemente settare per bene afterburner, nella scheda "Grafici" aggiungere all'OSD le voci che ti interessano (% utilizzo e ventola, frequenza gpu e ram, voltaggio, ecc...). e lanciare un bench(valley o heaven) per poi pubblicare uno screen con l'OSD visibile. In quel caso vedi anche la frequenza massima di boost che raggiunge la tua scheda, quella su cui ti dovrai basare per aggiungere il valore +xxx della barra a scorrimento in afterburner quando fai overclock.
Per dire...se in boost ti va a 1020 vuol dire che per settare ad esempio 1150Mhz devi dare un +130. Ma attenzione...perchè se overvolti la scheda aumenta anche la frequenza automatica di boost per cui questa somma relativa da aggiungere può cambiare.
Cmq a vedere le frequenze delle Ti mi verrebbe da pensare che nessuno può escludere che si becchino anche delle gpu sfortunelle in oc...a differenza ad esempio delle GHz dove devono essere per forza delle gpu con una certa fortuna di base :D
Orkozzio
16-11-2013, 13:59
No, semplicemente la ventola è settata in modo molto conservativo visto che raggiungi gli 80°C a default e con la ventola al 57% ;)
La bontà del chip la vedi provando l'oc ma in quel caso è molto consigliabile alzare il regime della ventola.
Sto testando la mia 780 su vari giochi e la ventola raggiunge il 48% (1996 giri/min) una volta raggiunti gli 80°.
Il bello è che se la setto manualmente al 55% fatica a raggiungere 70° :eek:
p.s: boost a default 1006
Orkozzio
16-11-2013, 14:03
tirale un po' il collo e fammi sapere come ti va! :D
Diavolo tentatore!:D
p.s: dimenticavo, con 21.5 gradi di temperatura ambiente la scheda sta a 26°
Questo e' il mio heaven
http://i.imgur.com/WXNvqzD.jpg
FPS:
64.2
Score:
1618
Min FPS:
27.3
Max FPS:
139.4
Settings
Render:Direct3D11
Mode:1920x1072 8xAA windowed
Preset Custom
Quality Ultra
Tessellation:Extreme
Lascia perdere cosa segnala il valley come frequenze perchè spesso sbarella.
Devi semplicemente settare per bene afterburner, nella scheda "Grafici" aggiungere all'OSD le voci che ti interessano (% utilizzo e ventola, frequenza gpu e ram, voltaggio, ecc...). e lanciare un bench(valley o heaven) per poi pubblicare uno screen con l'OSD visibile. In quel caso vedi anche la frequenza massima di boost che raggiunge la tua scheda, quella su cui ti dovrai basare per aggiungere il valore +xxx della barra a scorrimento in afterburner quando fai overclock.
Per dire...se in boost ti va a 1020 vuol dire che per settare ad esempio 1150Mhz devi dare un +130. Ma attenzione...perchè se overvolti la scheda aumenta anche la frequenza automatica di boost per cui questa somma relativa da aggiungere può cambiare.
Cmq a vedere le frequenze delle Ti mi verrebbe da pensare che nessuno può escludere che si becchino anche delle gpu sfortunelle in oc...a differenza ad esempio delle GHz dove devono essere per forza delle gpu con una certa fortuna di base :D
Ok proverò a fare quanto dici ma una cosa che ho notato è guardando i dati on screen di AFB durante Heaven la mia gpu non supera mai il 96%-max98% di usage, è normale e da cosa può dipendere?
Sto avendo dei seri problemi con il pc che si spegne di botto quando è sotto stress e le schede video sono overclockate. Per la precisione, schede in oc a +85 e +0 con un piccolo OV di +38mv fatto con evga precision, il processore a frequenza stock e temp max 58° capita spesso che durante heaven, con un assorbimento massimo sulla presa di 660w e le schede a 70-75° il computer si spegne di botto come se avessi staccato la presa, senza errori bsod e nient'altro, dopo circa 2-3 secondi si riaccende solo e parte normalmente senza errori...
Cosa potrebbe essere questo spegnimento apparentemente insensato? l'alimentatore fallato? la scheda madre o il procio troppo vecchi? troppo OC sulle schede video?
:confused: :confused: :confused:
sono veramente confuso...
sulla cpu max 60, se vogliamo considerare un errore del programma, max 65.
l'ali fornisce 70A sulla 12v
senza oc non ho questo problema, di picco, con un misuratore da presa che da ieri uso per monitorare il consumo del pc, ho misurato 660w durante l'heaven che ho fatto 10 minuti fa con l'oc che ho scritto nel primo post.
L'oc sembra stabile, poi non so se quando l'oc delle vga è instabile nvidia fa spegnere tutto il pc, ma con amd non mi è mai successo, al massimo riavvio dei driver che porta a bsod, ma spegnimento totale del sistema mai
mikael84
16-11-2013, 15:37
sulla cpu max 60, se vogliamo considerare un errore del programma, max 65.
l'ali fornisce 70A sulla 12v
L'alimentatore e'uguale al mio ed ha tenuto tranquillamente alla presa oltre 700 watt per prova di un 3cross
Inoltre non si puo'spegnere di botto, son della Seasonic hanno integrati capaci di spingersi anche 200 watt oltre il dichiarato che e'840watt.
2 Titan consumano 460 watt, in OC 500, fai anche un picco di 550 ma dubito che vadano in stress pesante.
Ali fallato? Fai subito una prova, leva una Titan.;)
Riguardo la CPU nel bios disabilita la voce Thermal monitor e tramite core temp vedi il picco che raggiunge. Scaricati IBT o linx e stressala al massimo. O la mobo o la CPU dovrebbero spegnersi se son loro.;)
in che modo potrei provare a caricare 850w o più all'ali? perchè non riesco a capire se si tratta di OC o di ali, dato che scendendo l'oc, riduco sia i consumi che appunto l'oc....
Aspetta, se tolgo una 780 cosa ho concluso? che se è l'oc il problema resta comunque?
illidan2000
16-11-2013, 15:51
Ho fatto una prova con heaven 4.0 Ultra setting 1080p - config in firma scheda 780ti non overclock, GPU temp massima 80°C
FPS: 59.5
Score: 1500
Min FPS: 30
Max FPS: 122.3
che ne pensate?
io ho:
FPS: 62.2
Score:1567
Min FPS:23.4
Max FPS:130.8
1080p, tutto al max, processore @4.3ghz
scheda in firma @1200/7000
in che modo potrei provare a caricare 850w o più all'ali? perchè non riesco a capire se si tratta di OC o di ali, dato che scendendo l'oc, riduco sia i consumi che appunto l'oc....
Aspetta, se tolgo una 780 cosa ho concluso? che se è l'oc il problema resta comunque?
se togli una 780, e hai ancora problemi, puoi escludere l'alimentatore
appleroof
16-11-2013, 15:57
Sto avendo dei seri problemi con il pc che si spegne di botto quando è sotto stress e le schede video sono overclockate. Per la precisione, schede in oc a +85 e +0 con un piccolo OV di +38mv fatto con evga precision, il processore a frequenza stock e temp max 58° capita spesso che durante heaven, con un assorbimento massimo sulla presa di 660w e le schede a 70-75° il computer si spegne di botto come se avessi staccato la presa, senza errori bsod e nient'altro, dopo circa 2-3 secondi si riaccende solo e parte normalmente senza errori...
Cosa potrebbe essere questo spegnimento apparentemente insensato? l'alimentatore fallato? la scheda madre o il procio troppo vecchi? troppo OC sulle schede video?
:confused: :confused: :confused:
sono veramente confuso...
secondo me è questa da come la descrivi....
cut
se togli una 780, e hai ancora problemi, puoi escludere l'alimentatore
exatto :D
ho appena fatto un test da malato
furmark al massimo con oc e ov della gpu a +110 gpu, +700 mem, +38mv
Prime95 nella modalità che fa scaldare e consumare di più
case aperto e ventilatore pompato dentro il case con tutte le ventole al 100%
Temp massime viste da aida 83 sulla cpu e 82 sulla gpu alta quella di sotto a 10° in meno, 833w assorbiti alla presa per circa 2 minuti di fila non si è spento, non so cosa pensare
(le schede sono delle supercloked con 941mhz sulla gpu di fabbrica)
in che modo potrei provare a caricare 850w o più all'ali?
Installati un bios che alza il power target, avvia furmark, e spera che non ti saltino i vrm :asd:
Scherzo dai, già con furmark riesci a far consumare le schede al max anche a a default, fai girare contemporaneamente linx lasciando 1-2 thread liberi per furmark, e in questo modo dovresti riuscire a far funzionare il sistema in condizioni di massimo consumo.
Se si spegne l'ali fai la stessa cosa disabilitando lo sli, se non si spegne è l'ali che sta andando.
perchè non riesco a capire se si tratta di OC o di ali, dato che scendendo l'oc, riduco sia i consumi che appunto l'oc....
Di solito l'eccesso di oc fa crashare gioco, bench, e manda in bsod l'os, quando il sistema si spegne in quel modo la probabilità che sia la psu e molto alta.
Ok proverò a fare quanto dici ma una cosa che ho notato è guardando i dati on screen di AFB durante Heaven la mia gpu non supera mai il 96%-max98% di usage, è normale e da cosa può dipendere?
ok ho dato solo un +90 di gpu clock offset da PrecisionX ebbene ho risultati ancora peggiori
FPS: 51.3
Score: 1292
Min FPS: 23.6
Max FPS: 14.1
mi sa che che c'è qualcosa che non va.
Installati un bios che alza il power target, avvia furmark, e spera che non ti saltino i vrm :asd:
Scherzo dai, già con furmark riesci a far consumare le schede al max anche a a default, fai girare contemporaneamente linx lasciando 1-2 thread liberi per furmark, e in questo modo dovresti riuscire a far funzionare il sistema in condizioni di massimo consumo.
Se si spegne l'ali fai la stessa cosa disabilitando lo sli, se non si spegne è l'ali che sta andando.
Di solito l'eccesso di oc fa crashare gioco, bench, e manda in bsod l'os, quando il sistema si spegne in quel modo la probabilità che sia la psu e molto alta.
bene ho male questo test l'ho fatto:
ho appena fatto un test da malato
furmark al massimo con oc e ov della gpu a +110 gpu, +700 mem, +38mv
Prime95 nella modalità che fa scaldare e consumare di più
case aperto e ventilatore pompato dentro il case con tutte le ventole al 100%
Temp massime viste da aida 83 sulla cpu e 82 sulla gpu alta quella di sotto a 10° in meno, 833w assorbiti alla presa per circa 2 minuti di fila non si è spento, non so cosa pensare
(le schede sono delle supercloked con 941mhz sulla gpu di fabbrica)
l'alimentatore è nuovo nuovo, ha circa una settimana, ma lo uso da martedì quindi si tratterebbe di rma, ma è tutto molto strano da come potete vedere :confused: :confused: :confused: anche perchè quando stacca, si stente un rumorino che sembra quello di un relè il che mi fa pensare a una protezione che scatta anticipatamente......ma ho appena caricato 830w e non si è staccato, che cazz, cosa dovrei pensare haha
appleroof
16-11-2013, 16:20
ok ho dato solo un +90 di gpu clock offset da PrecisionX ebbene ho risultati ancora peggiori
FPS: 51.3
Score: 1292
Min FPS: 23.6
Max FPS: 14.1
mi sa che che c'è qualcosa che non va.
devi alzare anche il power e il temp target, sennò è quasi sicuro che la vga si downclocca ben presto; inoltre per bench metti un profilo ventola più aggressivo di modo che non tocchi gli 80°
ho rifatto lo stesso test pesante di prima, questa volta con ibt con 3 thread, case chiuso senza ventilatore, sempre ventole al 100% le temp erano più alte, (la più alta in assoluto è stata quella della gpu superiore che ha toccato gli 86 gradi) a un certo punto, dopo circa 7 minuti, ho cominciato a vedere che si presentava dello stuttering o comunque dei cali dei fps in concomitanza da questo ho cominciato a sentire sei rumorini tipo tic-tic-tac o robbe simili provenienti dal case, ho controllato e mi sembrava l'ali, non ne sono certo, ma mi son cagato sotto e ho staccato per sicurezza.....
bene ho male questo test l'ho fatto:
l'alimentatore è nuovo nuovo, ha circa una settimana, ma lo uso da martedì quindi si tratterebbe di rma, ma è tutto molto strano da come potete vedere :confused: :confused: :confused: anche perchè quando stacca, si stente un rumorino che sembra quello di un relè il che mi fa pensare a una protezione che scatta anticipatamente......ma ho appena caricato 830w e non si è staccato, che cazz, cosa dovrei pensare haha
Io punterei ancora sull'ali, ma l'unico modo per dimostrarlo è con un altro alimentatore, lo so, un suggerimento del c... ma quel rumorino è un indizio abbastanza rilevante.
Fossi in te contatterei il venditore spiegandogli la cosa chiedendo la sostituzione del prodotto, se il venditore te la rifiuta aspetterei l'evolversi degli eventi.
Se l'ali è fallato nel tempo la situazione peggiorerà e gli stessi spegnimenti dovresti averli anche con schede a default, a questo punto avrai più elementi da far valere a tuo favore e l'rma non te la può negare nessuno.
che dici, riprovo o potrebbe scoppiarmi tutto in faccia?
che dici, riprovo o potrebbe scoppiarmi tutto in faccia?
Il ticchettio sotto carico è un secondo indizio e due indizi non sono ancora una prova, ma riprovando, quando una colata di lava uscirà dalla grata della psu, avrai una prova concreta che quell'ali è fallato :D
devi alzare anche il power e il temp target, sennò è quasi sicuro che la vga si downclocca ben presto; inoltre per bench metti un profilo ventola più aggressivo di modo che non tocchi gli 80°
Le temp non superano mai i 70°C il power l'avevo lasciato a 100% cmq al massimo me lo fa spostare al 106%
athlon xp 2400
16-11-2013, 17:27
Curiosita' su crysis 3 chi ha sli di 780 , titan o780ti a quanto lo imposta l'antialiasing?? io pensavo di impostarlo a smaa 4x medio
Ok ho alzato il power a 106% messo il core clock a +130%
AFB mi dava CPU : 105% durante HEAVEN 4 1080 solite imp
risultato:
FPS:
65.3
Score:
1645
Min FPS:
29.3
Max FPS:
135.7
è buono?
800w per 15 minuti+ 750w per altri 15 minuti senza fare una piega mah...
Certo che consumano le 780 eh! 550-600w
Puo essere che l'ali andava "rodato"
appleroof
16-11-2013, 17:49
risultato:
FPS:
65.3
Score:
1645
Min FPS:
29.3
Max FPS:
135.7
è buono?
bè lo score qui è più consistente in effetti: dovresti avere circa 1200 sul core così...domanda, hai lasciato tutto default da driver si?
speed_speed
16-11-2013, 18:00
Ragazzi esiste un programma Che mi fa vedere il mio Computer quanto consuma (corrente elettrica)
Scusate per off topic.
Ti serve un wattometro come
Quello censto usando per misurare l'assoebimento del mio
speed_speed
16-11-2013, 18:15
http://www.nvidia.it/object/three-game-gtx-bundle-it.html :rolleyes: :D
è Uscita gia sulla baia.
bè lo score qui è più consistente in effetti: dovresti avere circa 1200 sul core così...domanda, hai lasciato tutto default da driver si?
da CPUZ ho letto il core clock max ed è: 1150MHz
però ho notatato anche che durante il test HEAVEN AFB faceva apparire su schermo un cpu : 105% oscillante fino a 99% questo è normale?
Da driver tutto a default a parte, ho messo accellerazione a schermo singolo e le regolari impostazioni multischermo per clonare il desktop anche sulla TV 1080p 60Hz.
risultato:
FPS:
65.3
Score:
1645
Min FPS:
29.3
Max FPS:
135.7
è buono?
e' molto simile al mio score con gtx 780 non ti
e' molto simile al mio score con gtx 780 non ti
la tua non è a default giusto?
maxmix65
16-11-2013, 21:01
:D Disponibile la
EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler
Prezzo altino quasi 700 :cry:
bogie_89
16-11-2013, 21:53
se leggi bene dice che boosta a 1020 ma il valley legge 1202....cosa che fa anche a me (con le frequenze non ci prende mai)
ps se avete già chiarito mi scuso ma sono rientrato ora
Raga, se la 780 la trovo a 400 euro e la 780ti a 550, li vale sti 150 euro in più? Aspetto che diminuisca il gap di prezzo tra le due o compro subito?
Sono messo veramente male con questa 9600gt!
Devo metterci anche un full cover sopra e non li regalano ultimamente!
PS: Si la metterei nel Bitfenix Prodigy.
Raga, se la 780 la trovo a 400 euro e la 780ti a 550, li vale sti 150 euro in più? Aspetto che diminuisca il gap di prezzo tra le due o compro subito?
Sono messo veramente male con questa 9600gt!
Devo metterci anche un full cover sopra e non li regalano ultimamente!
PS: Si la metterei nel Bitfenix Prodigy.
dove la trovi la ti @ 550?:help:
dove la trovi la ti @ 550?:help:
Veci, mi arrivano i pm e allora cerco di farmi capire: io ho 30 euro di buono per un sito famoso di tre letter nero e blu:
B pm potenza...
Veci, mi arrivano i pm e allora cerco di farmi capire: io ho 30 euro di buono per un sito famoso di tre letter nero e blu:
B pm potenza...
Manco a metà prezzo compro più da quei ladri.
maxmix65
16-11-2013, 22:40
B pm potenza...
Occhio a dove si compra ..
Leggi bene prima in giro...ciaoooo
mikael84
16-11-2013, 22:43
B pm potenza...
Al massimo ci compro ventole o cavetti:D
Se devi fare un RMA con loro piangi;)
Al massimo ci compro ventole o cavetti:D
Se devi fare un RMA con loro piangi;)
manco quello: dai ladri non compro nulla per principio
se leggi bene dice che boosta a 1020 ma il valley legge 1202....cosa che fa anche a me (con le frequenze non ci prende mai)
ps se avete già chiarito mi scuso ma sono rientrato ora
ma io credevo che questo test Heaven 4.0 desse sempre lo stesso risultato invece su due recenzioni, config di prova simili a 1080p uno ottiene FPS=56.8
http://www.overclockersclub.com/reviews/nvidia_gtx780ti/11.htm
unaltro ottiene: 75.3
http://www.techoftomorrow.com/2013/pc/nvidia-geforce-gtx-780-ti-review-benchmarks/6
io vorrei anche sapere se il GPU usage vi resta sempre fisso al 99% durante Heaven Bench.
Ma per la mia domandina? 780 liscia o ti?
Ma per la mia domandina? 780 liscia o ti?
Beh prestazioni/prezzo 780 e 290 lisce non hanno assolutamente competizione.
mikael84
16-11-2013, 22:56
ma io credevo che questo test Heaven 4.0 desse sempre lo stesso risultato invece su due recenzioni, config di prova simili a 1080p uno ottiene FPS=56.8
unaltro ottiene: 75.3
io vorrei anche sapere se il GPU usage vi resta sempre fisso al 99% durante Heaven Bench.
Il 1°fa il test in full hd specificato, l'altro specifica extreme che parte di default a 1600x900, infatti se selezioni default puoi notare subito la risoluzione;)
mikael84
16-11-2013, 23:02
manco quello: dai ladri non compro nulla per principio
Sono lentissimi e non da RMA ma se ti serve qualcosa a basso prezzo hanno tutto con spese minime. I problemi nascono se acquisti qualcosa di valore e devi fare RMA ma per cavetterie ventole vanno bene. Le spese richieste sono davvero minime. Certo dopo la tua esperienza non ci passerei piu'.:D
Beh prestazioni/prezzo 780 e 290 lisce non hanno assolutamente competizione.
Essendo che devo farmi una rig nuova a liquido volevo prendere una schedozza duraura e visti i bench della ti me gustava non poco la possibilità di salire bene in oc e avere super prestazioni. io gioco a 2560x1440... sperando che la vram basti per i prox 2 annetti!
Essendo che devo farmi una rig nuova a liquido volevo prendere una schedozza duraura e visti i bench della ti me gustava non poco la possibilità di salire bene in oc e avere super prestazioni. io gioco a 2560x1440... sperando che la vram basti per i prox 2 annetti!
Ma se vuoi mettere liquido vai direttamente di 290.. Costa meno e va di più a 1440p.
L'unico problema della 290 è il rumore del dissi, ma se vai a liquido hai risolto..
Il 1°fa il test in full hd specificato, l'altro specifica extreme che parte di default a 1600x900, infatti se selezioni default puoi notare subito la risoluzione;)
ma...ma allora è tutto normale, apparte gpu usage che su heaven non mi dà 99% fisso.
Ma se vuoi mettere liquido vai direttamente di 290.. Costa meno e va di più a 1440p.
L'unico problema della 290 è il rumore del dissi, ma se vai a liquido hai risolto..
la 780 ti è più veloce della 290 a qualsiasi risoluzione
E dov'è che hai letto il contrario scusa? Nel posto precedente avevo parlato della 780 liscia.
L'utente è indeciso fra l'acquisto di una 780 e una 780 ti per giocare a 1440p.
Io ho detto che se deve mettere liquido non c'è motivo per non prendere direttamente la 290.
Tra l'altro è sicuramente vero che 780ti a 1440p è più veloce, ma sempre entro il 15 % e per ben 300 eurozzi in più. In alcuni giochi (Hitman, Warhead e qualcos'altro) anche più lenta. Sicuramente la 780 ti è in generale più performante ma secondo me mai in maniera veramente apprezzabile. Nelle situazioni in cui una 290 andrà a 30, una 780ti andrà a 33-35, quando la 290 farà 60, 780ti farà 70. Parliamoci chiaramente non sono prestazioni da giustificare 300 euro in più..
E dov'è che hai letto il contrario scusa? Nel posto precedente avevo parlato della 780 liscia.
L'utente è indeciso fra l'acquisto di una 780 e una 780 ti per giocare a 1440p.
Io ho detto che se deve mettere liquido non c'è motivo per non prendere direttamente la 290.
Tra l'altro è sicuramente vero che 780ti a 1440p è più veloce, ma sempre entro il 10 % e per ben 300 eurozzi in più.
"Essendo che devo farmi una rig nuova a liquido volevo prendere una schedozza duraura e visti i bench della ti me gustava non poco la possibilità di salire bene in oc e avere super prestazioni. io gioco a 2560x1440... sperando che la vram basti per i prox 2 annetti!"
ne sei sicuro?
matthi87
16-11-2013, 23:23
B pm potenza...
Tanti auguri LOL
mikael84
ma...ma allora è tutto normale, apparte gpu usage che su heaven non mi dà 99% fisso.
Osserva i vari punteggi lasciando tutto a default dal pannello. A me senza overvolt da 1606, con overvolt quasi 1700. La tua parte con piu'cuda core e piu'TMU ma boosta ad una frequenza piu'bassa. Dovresti fare 1400/1500 punti default;)
ertruffa
quoto, la ti e' piu' veloce dalla 290 e 290x.
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_780_Ti/27.html
Ho editato comunque si sono sicuro. Anche perchè le 780ti non sembrano affatto salire così bene in oc in molte recensioni (in altre molto bene) e c'è sempre una variabilità data dalla fortuna con queste schede.
Secondo me fra una 290 e una 780ti in condizioni d'utilizzo reali la differenza non è sufficiente a giustificare l'aumento di prezzo. Insomma quando va piano una l'altra va piano, quando va veloce una va veloce l'altra. Con le 290 gigabyte a 336 euro andare a spendere quasi il doppio per un 10 % di prestazioni a me sembra una piccola pazzia, poi ognuno fa quel che gli pare. Se ha paura di non stare dietro con le prestazioni, fra 24 mesi si venderà la 290 e si prenderà una scheda da 350 di allora che andrà il doppio e non 10 % in più come una 780ti. Io gli acquisti per il futuro in informatica non li ho mai capiti, spendere il doppio per avere differenze quasi intangibili..
Poi l'utente ha chiesto un consiglio, io ho dato il mio. Anche se dal suo post sembra cercare più una spintarella emotiva per giustificare la spesona della 780ti :asd:
mikael84
16-11-2013, 23:32
"Essendo che devo farmi una rig nuova a liquido volevo prendere una schedozza duraura e visti i bench della ti me gustava non poco la possibilità di salire bene in oc e avere super prestazioni. io gioco a 2560x1440... sperando che la vram basti per i prox 2 annetti!"
ne sei sicuro?
Se non hai problemi di consumi aggiungendo un centone ti fai un cross di 290, oppure spendi 350 euro e te ne fai una sola che' e'della stessa stoffa delle 780. La 780 ti e'piu'veloce ma non vale la spesa con tutte queste soluzioni;)
Se non hai problemi di consumi aggiungendo un centone ti fai un cross di 290, oppure spendi 350 euro e te ne fai una sola che' e'della stessa stoffa delle 780. La 780 ti e'piu'veloce ma non vale la spesa con tutte queste soluzioni;)
Assolutamente, infatti non la compro a quei prezzi di sicuro.
Se ritornano le offerte sulla gtx custom a 350 mi faccio lo sli, se no resto con il corss di 6950 fino alla prossima genrazione.
Le 290 non le considero per ora: vedrò con le custom
TigerTank
17-11-2013, 00:01
Gigabyte gtx780 GHz a 450€ ;)
Gigabyte gtx780 GHz a 450€ ;)
preferirei di gran lunga la "vecchia" gtx @ 350, la GHz mi sembra quella con il peggior rapporto prestazioni/prezzo
bogie_89
17-11-2013, 00:19
Gigabyte 780 Ghz WF3 a 444€ da sito super affidabile...
TigerTank
17-11-2013, 00:24
preferirei di gran lunga la "vecchia" gtx @ 350, la GHz mi sembra quella con il peggior rapporto prestazioni/prezzo
gtx780 a 350€, gtx780Ti a 550€.....ma dove le vedete?
I prezzi medi attuali sono 430€ per una gtx780 custom e le Ti reference partono da 580-590€. Al momento la Ghz, con frequenze overcloccate di fabbrica e dissipatore custom WF3 imho non è affatto male per 450€ :)
Poi certo...se inseguite il "sogno" e aspettate occasioni tipo quella fatta da monclick....fate vobis. Io valuto per quello che vedo ora :D
pincapobianco
17-11-2013, 00:47
Ragazzi ho passato tutta la serata a testare la mia nuova GTX 780 Ti su Assassin's Creed 4 con tutti i dettagli a ultra e 1080p. Voi notate alcuna differenza visiva in queste immagini che ho ripreso con fraps tra TXAA 4x e CSAA 16x? Secondo la Ubisoft la TXAA 4x dovrebbe essere l'AA migliore, ma a me pare il contrario. Giudicate voi.
Assassin's Creed 4 con TXAA 4x:
http://thumbnails106.imagebam.com/28937/07b556289366514.jpg (http://www.imagebam.com/image/07b556289366514) http://thumbnails108.imagebam.com/28937/93510c289366538.jpg (http://www.imagebam.com/image/93510c289366538) http://thumbnails106.imagebam.com/28937/8cb88d289366552.jpg (http://www.imagebam.com/image/8cb88d289366552) http://thumbnails107.imagebam.com/28937/5a383a289366573.jpg (http://www.imagebam.com/image/5a383a289366573) http://thumbnails108.imagebam.com/28937/f6b44c289366592.jpg (http://www.imagebam.com/image/f6b44c289366592) http://thumbnails107.imagebam.com/28937/40aa79289366609.jpg (http://www.imagebam.com/image/40aa79289366609)
pincapobianco
17-11-2013, 00:48
Assassin's Creed 4 con CSAA 16x:
http://thumbnails108.imagebam.com/28937/35ea38289366702.jpg (http://www.imagebam.com/image/35ea38289366702) http://thumbnails104.imagebam.com/28937/f80204289366721.jpg (http://www.imagebam.com/image/f80204289366721) http://thumbnails106.imagebam.com/28937/74804c289366744.jpg (http://www.imagebam.com/image/74804c289366744) http://thumbnails106.imagebam.com/28937/c99697289366764.jpg (http://www.imagebam.com/image/c99697289366764) http://thumbnails104.imagebam.com/28937/4a5644289366788.jpg (http://www.imagebam.com/image/4a5644289366788) http://thumbnails107.imagebam.com/28937/dde22b289366821.jpg (http://www.imagebam.com/image/dde22b289366821)
In particolare, mi sembra che la TXAA renda le immagini di Assassin's Creed 4 più scharite, quasi come se ne modificasse la percentuale di gamma. Tra le due AA qual è la migliore?
Io mi sforzo a vedere qualche differenza e sto appiccicato al monitor a guardare un immagine ferma. E non vedo la minima variazione di gamma e ho confrontato le immagini mettendole vicine..
Secondo me in movimento la differenza è assolutamente inesistente.
Io per esempio gioco sempre con FXAA anzichè MSAA perchè giuro, io differenze in game non ne vedo. Io non so come facciate voi a dire che in movimento in giochi caotici vedete differenze abissali (specie quelli che le vedono a 1440p che meriterebbero uno scappellotto educativo :asd: ).
Io faccio fatica a vedere la differenza fra fxaa e msaa anche nelle immagini statiche e ingrandite ben 4 volte:
http://img.neoseeker.com/mgv/525490/490/100/batman_aa.jpg
Comunque certo che la grafica ha fatto veramente pochi passi in avanti nel caso delle texture. La qualità sembra uguale agli assassins creed di 5/6 anni fa:
http://cloud.steampowered.com/ugc/578918346720464341/5B9318B298AFBAA0EDCEE6045EC1BD53C6923362/
SchedaVideo
17-11-2013, 08:13
Comunque credo che le l'effetto AA lo si nota maggiormente in movimento, se si controllano 2 foto con un AA quasi simile è pressoché impossibile vedere la differenza. Ovviamente ripeto l'AA da confrontare deve essere simile, se si fanno paragoni con un AA scarso e uno molto pesante la differenza la si può notare di più anche su uno stamp, ma maggiormente l'effetto AA è visibile in movimento, si vede benissimo lo scalare, il movimento, lo scorrere, delle righe tratteggiate sui bordi delle figure. Facendo uno stamp si dovrebbe notare solo la lunghezza delle righe tratteggiate e con un AA similare è pressoché (((impossibile))) notare la differenza. L'effetto AA è mooolto più fastidioso in movimento che da fermo, su 2 stamp lo si nota (((pochissimo))).
maxmix65
17-11-2013, 09:11
gtx780 a 350€, gtx780Ti a 550€.....ma dove le vedete?
I prezzi medi attuali sono 430€ per una gtx780 custom e le Ti reference partono da 580-590€. Al momento la Ghz, con frequenze overcloccate di fabbrica e dissipatore custom WF3 imho non è affatto male per 450€ :)
Poi certo...se inseguite il "sogno" e aspettate occasioni tipo quella fatta da monclick....fate vobis. Io valuto per quello che vedo ora :D
I prezzi sono troppo alti per il momento occorre aspettare..
Certo pero' che in alternativa un r9 290 non andrebbe male ora che alcune marche si possono trasformare in r9 290x non e' davvero una cattiva scheda come prestazioni prezzo ;)
TigerTank
17-11-2013, 10:02
Ragazzi ho passato tutta la serata a testare la mia nuova GTX 780 Ti su Assassin's Creed 4 con tutti i dettagli a ultra e 1080p. Voi notate alcuna differenza visiva in queste immagini che ho ripreso con fraps tra TXAA 4x e CSAA 16x? Secondo la Ubisoft la TXAA 4x dovrebbe essere l'AA migliore, ma a me pare il contrario. Giudicate voi.
Secondo me il txaa è meno valido di quanto sia stato celebrato...oltre al fatto che è utilizzabile solo se integrato nel gioco tende a blurrare. Se proprio meglio un bel downsampling + smaa e lumasharpen di sweetFX. Con questi sì che il gioco migliora ;)
Poi certo...il The Best che ho visto finora è stato l'sgssaa(+lumasharpen di sweetFX) ma di contro è molto pesante e va solo in dx9.
Comunque certo che la grafica ha fatto veramente pochi passi in avanti nel caso delle texture. La qualità sembra uguale agli assassins creed di 5/6 anni fa
Eh...credo che sui titoli che hanno un'origine comune con le console non si vedrà nulla di davvero rivoluzionario per un bel pezzo...a meno di nuovi motori grafici e titoli che per pc abbiano ben più che qualche effetto nutelloso appiccicato.
I prezzi sono troppo alti per il momento occorre aspettare..
Certo pero' che in alternativa un r9 290 non andrebbe male ora che alcune marche si possono trasformare in r9 290x non e' davvero una cattiva scheda come prestazioni prezzo ;)
Non credo che i prezzi scenderanno tanto in fretta. C'è stato il taglio delle gtx780 perchè Nvidia aveva bisogno di una soluzione-tampone rapida per arginare l'uscita delle nuove amd ma ora che la Ti si è rivelata la nuova vga di punta non c'è più motivo di tagliare troppo :)
Circa le amd...mmh, prestazionalmente e come prezzi nulla da dire ma considerati i problemi di rumorosità e calore il rapporto prezzo-prestazioni decade perchè si rende praticamente obbligatorio un dissipatore alternativo o un fullcover.
maxmix65
17-11-2013, 10:04
Secondo me il txaa è meno valido di quanto sia stato celebrato...oltre al fatto che è utilizzabile solo se integrato nel gioco tende a blurrare. Se proprio meglio un bel downsampling + smaa e lumasharpen di sweetFX. Con questi sì che il gioco migliora ;)
Poi certo...il The Best che ho visto finora è stato l'sgssaa(+lumasharpen di sweetFX) ma di contro è molto pesante e va solo in dx9.
Eh...credo che sui titoli che hanno un'origine comune con le console non si vedrà nulla di davvero rivoluzionario per un bel pezzo...a meno di nuovi motori grafici e titoli che per pc abbiano ben più che qualche effetto nutelloso appiccicato.
Non credo che i prezzi scenderanno tanto in fretta. C'è stato il taglio delle gtx780 perchè Nvidia aveva bisogno di una soluzione-tampone rapida per arginare l'uscita delle nuove amd ma ora che la Ti si è rivelata la nuova vga di punta non c'è più motivo di tagliare troppo :)
Circa le amd...mmh, prestazionalmente e come prezzi nulla da dire ma considerati i problemi di rumorosità e calore il rapporto prezzo-prestazioni decade perchè si rende praticamente obbligatorio un dissipatore alternativo o un fullcover.
:D Si ma da quando le r9 290 si possono trasformare in r9 290x sono davvero appetibili..
Comprare una scheda da 350 e trasformarla a gratis in una da 550 non e' male :sofico:
TigerTank
17-11-2013, 10:33
:D Si ma da quando le r9 290 si possono trasformare in r9 290x sono davvero appetibili..
Comprare una scheda da 350 e trasformarla a gratis in una da 550 non e' male :sofico:
Se la procedura è sicura al 100% direi proprio di sì...anche se qualcosa mi dice che le prossime che verranno prodotte saranno bloccate in qualche modo :)
AgonizedPhobos
17-11-2013, 10:53
Io mi sforzo a vedere qualche differenza e sto appiccicato al monitor a guardare un immagine ferma. E non vedo la minima variazione di gamma e ho confrontato le immagini mettendole vicine..
Secondo me in movimento la differenza è assolutamente inesistente.
Io per esempio gioco sempre con FXAA anzichè MSAA perchè giuro, io differenze in game non ne vedo. Io non so come facciate voi a dire che in movimento in giochi caotici vedete differenze abissali (specie quelli che le vedono a 1440p che meriterebbero uno scappellotto educativo :asd: ).
Io faccio fatica a vedere la differenza fra fxaa e msaa anche nelle immagini statiche e ingrandite ben 4 volte:
http://img.neoseeker.com/mgv/525490/490/100/batman_aa.jpg
Comunque certo che la grafica ha fatto veramente pochi passi in avanti nel caso delle texture. La qualità sembra uguale agli assassins creed di 5/6 anni fa:
http://cloud.steampowered.com/ugc/578918346720464341/5B9318B298AFBAA0EDCEE6045EC1BD53C6923362/
bah,se non sei capace di distinguere un FXAA da un MSAA (giusto per riprendere l'esempio da te indicato)allora puoi benissimo lasciare il pc gaming ed orientarti alle console.Gl ialgoritmi di aa vanno poi misurati sopratutto in movimento per apprezzarne anche l'impatto prestazionale in gioco.
Quanto ad AC4 ti ricordo,se non lo sapessi,che quest'anno,per la prima volta nella serie,questo titolo gode di assets pc dedicati.
appleroof
17-11-2013, 11:06
Se la procedura è sicura al 100% direi proprio di sì...anche se qualcosa mi dice che le prossime che verranno prodotte saranno bloccate in qualche modo :)
pare proprio di no, almeno non tutte si flashano@290x non si è insomma nella situazione tipo 6950/6970
maxmix65
17-11-2013, 11:13
pare proprio di no, almeno non tutte si flashano@290x non si è insomma nella situazione tipo 6950/6970
La procedura e' sicura perche' hanno doppio bios male che vada rimetti l'originale.. non e' detto che3 su tutte funzioni
Che poi si sblocchino ho letto che per il momento solo le Powercolor siano sicure al 99% mi pare anche alcune Xfx invece altre marche stanno testando ma sembrano bloccate
Mi sono gia informato sul prezzo 350 non e' male per la Powercolor
Beseitfia
17-11-2013, 11:14
Da quello che ho capito ci sono riusciti con la PowerColor Radeon R290 OC, non penso che vada per tutte le 290..e comunque, sono sempre dindini. Io ci andrei molto cauto nel fare queste "prove" con schede pagate piu' di 300 euro...Inoltre, anche se dovesse andare tutto bene, bisogna vedere quanto effettivamente possa durare una scheda del genere moddata; ho visto non poche persone buttare una 6950 moddata @ 6970 a suo tempo dopo qualche mese o poco piu'...Capirei di piu' una mod del genere su una scheda già acquistata e magari anche fuori garanzia ma comprarla appositamente per farla diventare una 290x mah :mbe:
TigerTank
17-11-2013, 11:22
A questo punto tanto vale spendere 430-450€ per una gtx780 custom/GHz che faccia quello che deve fare piuttosto che 370-380€ per una 290 se lo scopo è moddarla, tra rischi e potenziali insuccessi.
Ragazzi non so se ne eravate a conoscenza, delle gtx780 della gigabyte ci sono 2 versioni identiche, solo che una è rev l'altra è rev 2 . Sapete cosa cambia e quale è migliore?
Obrigado
17-11-2013, 11:34
Ragazzi non so se ne eravate a conoscenza, delle gtx780 della gigabyte ci sono 2 versioni identiche, solo che una è rev l'altra è rev 2 . Sapete cosa cambia e quale è migliore?
rev.2!
ha piu' fasi di alim.
Beseitfia
17-11-2013, 11:36
Si la rev 2 rispetto alla prima ha 2 connettori da 8 pin, mentre la "vecchia" ha il 6+8, migliore ovviamente la rev 2 ma se ci sono piu di 15/20 euro di differenza nel prezzo imho va bene anche la rev 1 alla fine
Le altre ditte quanti Pin hanno ? La asus per esempio?
Troppe versioni un casino non si sa quale prendere, poi ci sono gtx780 normali e supercloked e gtx780ti normali e supercloked, che cambia da una gtx780 supercloked e una 780 ti non superklocked?
appleroof
17-11-2013, 11:57
Troppe versioni un casino non si sa quale prendere, poi ci sono gtx780 normali e supercloked e gtx780ti normali e supercloked, che cambia da una gtx780 supercloked e una 780 ti non superklocked?
bè...sono le versioni overclockate di fabbrica, ossia con frequenze di partenza più spinte...ed esistono da anni :stordita:
se sei un minimo pratico di overclock, e se non lo sei lo diventi in 2 minuti con le guide di google, prendi sempre una versione base perchè nel 99% dei casi raggiungi le frequenze di quelle oc di fabbrica -che costano di più-
piuttosto la scelta potrebbe porsi tra una versione di base ed una con dissipatore e/o pcb custom, qui bisogna decidere in base alle proprie priorità economiche, prestazionali, di rumore/calore della vga etc etc per cui non vale una regola generale.
Allora le 780 supercloked ho capito che sono lisce overcloccate...io però pensavo che le 780 ti fossero 780 normali overcloccate ma non è così perché anche delle ti ci sono le supercloked. ..quindi quale è la differenza tra una 780 liscia o overcloccate da una 780 ti liscia o overcloccata?
Allora le 780 supercloked ho capito che sono lisce overcloccate...io però pensavo che le 780 ti fossero 780 normali overcloccate ma non è così perché anche delle ti ci sono le supercloked. ..quindi quale è la differenza tra una 780 liscia o overcloccate da una 780 ti liscia o overcloccata?
le ti hanno 2880 cuda cores, le lisce 2304
maxmix65
17-11-2013, 12:13
Le Nvidia gtx 780 sono un tipo di schede e troverai versioni oc ecc...
Le Nvidia gtx 780TI sono un altra cosa
Quindi? Spiegazione terra terra? È un altro processore doverso?
Penso che questa tabella dica gia tutto :sofico:
http://cache.futurelooks.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/11/NVIDIA-GTX-780-Ti-Kepler-Video-Card-25.jpg
appleroof
17-11-2013, 12:17
si, la 780Ti è un modello ulteriore, e superiore
p.s.: cmq bastava che guardavi in prima pagina :D
system450
17-11-2013, 13:16
Secondo voi ha senso passare da una Asus GTX 680 Directcu ii (la versione con meno oc) ad una Asus GTX 780 Directcu ii OC ?
Mi piacerebbe la GTX 780ti, ma costa ben 200 euro in più ed ancora non esiste la versione directcu ii che ritengo ottima per temperature e stabilità.
liberato87
17-11-2013, 13:19
Secondo voi ha senso passare da una Asus GTX 680 Directcu ii (la versione con meno oc) ad una Asus GTX 780 Directcu ii OC ?
Mi piacerebbe la GTX 780ti, ma costa ben 200 euro in più ed ancora non esiste la versione directcu ii che ritengo ottima per temperature e stabilità.
avrai un boost del 20%.
200euro in più per la ti IMHO non ce li spenderei.
io sono passato dalla 670 alla 780 ed è un cambio che rifarei, però dipende sempre da quanto ti costa.
TigerTank
17-11-2013, 14:02
Se trovi la Asus DC2 a 400€ o meno imho è scelta obbligata...se invece sta sulle 430-440€ io allora valuterei pure la Gigabyte GHz.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gigabyte+gtx780+ghz&id=28&prezzomin=&prezzomax=
<Masquerade>
17-11-2013, 14:03
edit
<Masquerade>
17-11-2013, 14:03
hai bisogno di + potenza?
allora vale la pena perchè una 780 custom oc va ben di più.
bah,se non sei capace di distinguere un FXAA da un MSAA (giusto per riprendere l'esempio da te indicato)allora puoi benissimo lasciare il pc gaming ed orientarti alle console.Gl ialgoritmi di aa vanno poi misurati sopratutto in movimento per apprezzarne anche l'impatto prestazionale in gioco.
Nono, quale impatto prestazionale. Io parlo di impatto visivo e basta. Dalle immagini non si capisce na mazza fra la differenza di fxaa e msaa anche ingrandendo.
In movimento?
Io guardo il benchmark di Crysis 3 e sarò sincero, secondo me se non lo sapeste anche voi a priori chi è chi non avreste la minima idea di qual'è quello con msaa ed fxaa.
Senza parlare del fatto che stiamo andando a cercarle proprio come disperati le differenze per autoconvincerci ad aggiornare l'hardware.
http://www.youtube.com/watch?v=ol3O9oAPsG0
E difatti sotto tutti commenti di gente che non riesce a vedere la minima differenza, e dire che l'hanno cercato apposta il video per capirla la differenza e l'han guardato con attenzione.
Secondo me c'è un limite fra effettive differenze visive e ossessione.
appleroof
17-11-2013, 14:15
hai bisogno di + potenza?
allora vale la pena perchè una 780 custom oc va ben di più.
quoto
Finalmente montata la mia evga GTX780 acx cooler :yeah:
C'è voluto più di una settimana per averla...
Dipende dalla risoluzione.
A 1080p/60 hz sicuramente no. Se giochi a 1440p o 1080p/120hz l'incremento prestazionale oscilla dal 15 al 25 %.
Ma a 1080p di giochi che sbattano una 680 sotto i 60 mi vengono in mente giusto crysis 3 (ma chi è ce gioca a crysis 3 tanto..?) e il multiplayer di bf4 se vuoi tutto per forza maxato, ma già mettendo fxaa stai perfetto anche con tutto maxato.
<Masquerade>
17-11-2013, 14:22
masque ma tutte le 780 si possono overvoltare sopra 1,21?
le reference ed anche le custom che montano i vrm ncp4206: http://www.overclock.net/t/1421221/gtx780-titan-any-ncp4206-card-vdroop-fix-solid-1-325v
<Masquerade>
17-11-2013, 14:25
bah,se non sei capace di distinguere un FXAA da un MSAA (giusto per riprendere l'esempio da te indicato)allora puoi benissimo lasciare il pc gaming ed orientarti alle console.
straquoto. io la vedo benissimo la differenza di qualità, tra i vari tipi di AA, pure su un 27 @2560x
;)
<Masquerade>
17-11-2013, 14:31
fino a 1,325 si può andare in sicurezza ? :eek:
se avessi la scheda a liquido IO ci giocherei pure con quei volt sparandola a 1350mhz in game. nei bench gli darei anche oltre 1.4...per mandarla a 1450mhz
mentre con un hybrid non mi sento di rischiare oltre 1.250mv in game
TigerTank
17-11-2013, 14:42
In movimento?
Beh oddio....in movimento spesso l'aliasing è pure peggio perchè vedi proprio le "onde" di scalette manco fossero la scala mobile della metropolitana...soprattutto su elementi che non sono in primo piano se utilizzi filtri tipo l'fxaa :)
Ecco perchè in mancanza di altro si ricorre al downsampling + smaa/fxaa.
killeragosta90
17-11-2013, 14:43
Finalmente montata la mia evga GTX780 acx cooler :yeah:
C'è voluto più di una settimana per averla...
Ottimo, ora divertiti! ;)
killeragosta90
17-11-2013, 14:44
Beh oddio....in movimento spesso l'aliasing è pure peggio perchè vedi proprio le "onde" di scalette manco fossero la scala mobile della metropolitana...soprattutto su elementi che non sono in primo piano se utilizzi filtri tipo l'fxaa :)
Quoto!
<Masquerade>
17-11-2013, 14:44
Ecco perchè in mancanza di altro si ricorre al downsampling + smaa/fxaa.
FXAA è buono, ma lo uso perchè con ste schede in certi giochi filtri + pesanti non li reggono @2560x
ma se avevo lo sli ciao ciao FXaa
ci avrei settato ben altri filtri (dove possibile)
TigerTank
17-11-2013, 14:45
se avessi la scheda a liquido IO ci giocherei pure con quei volt sparandola a 1350mhz in game. nei bench gli darei anche oltre 1.4...per mandarla a 1450mhz
mentre con un hybrid non mi sento di rischiare oltre 1.250mv in game
Per te ci vorrebbe un impianto a liquido comprensivo di fullcover per la vga....ma ad azoto liquido! :sofico:
FXAA è buono, ma lo uso perchè con ste schede in certi giochi filtri + pesanti non li reggono @2560x
ma se avevo lo sli ciao ciao FXaa
ci avrei settato ben altri filtri (dove possibile)
smaa settato a palla :cool:
Per fallout 3 ad esempio ho dovuto rinunciare all'sgssaa perchè purtroppo con questo attivo si creano dei flash terribili nel cielo...in compenso ho messo Ds a 1440p + MSAA 4x + smaa al massimo.
alla fine grazie ad alien,ho flashato un bios mod della 780 sc sulla mia gigabyte ,a def mi sta' a 941 mhz ma poco importa,senza il boost e' un altra musica,prima facevo fatica con +37v a reggere i 1202 mhz anche tenendo le memorie a default,ora sono ultrastabile dappertutto a 1241-7000 mhz con 1,212v,addirittura mi regge i 1202-7000 mhz con 1,187 v e con lo stesso voltaggio senza occare le memorie mi regge i 1215 mhz sul core :stordita: le temperature sono ottime,mai andata sopra i 72-73 gradi ed in idle le temperature mi calano di 4-5-6 gradi rispetto a prima :stordita:
il bios ha queste caratteristiche
Nvidia GTX 780 SC
Version 80.10.3A.00.80
Base core clock 941.Mhz
Disabled boost
3d voltage adjustable
1.212v unlocked
undervolting
Fan Idle 20%
Fan bumped to 100%
Default power target 340W
appleroof
17-11-2013, 15:00
cmq per l'aa dipende dai giochi, per esempio questo è BAO vanilla in fullhd, giudicate voi stessi:
no AA:
http://i.imgur.com/dfWc9pTl.jpg (http://imgur.com/dfWc9pT)
FXAA alto:
http://i.imgur.com/GucmZG8l.jpg (http://imgur.com/GucmZG8)
MSAA 4x:
http://i.imgur.com/6DdoEmZl.jpg (http://imgur.com/6DdoEmZ)
TXAA2x:
http://i.imgur.com/V4cC83Ol.jpg (http://imgur.com/V4cC83O)
TXAA4x:
http://i.imgur.com/igVOv5Xl.jpg (http://imgur.com/igVOv5X)
quello che pesa di più è l'MSAA4x seguito dal TXAA4x e via via a scendere
alla fine grazie ad alien,ho flashato un bios mod della 780 sc sulla mia gigabyte ,a def mi sta' a 941 mhz ma poco importa,senza il boost e' un altra musica,prima facevo fatica con +37v a reggere i 1202 mhz anche tenendo le memorie a default,ora sono ultrastabile dappertutto a 1241-7000 mhz con 1,212v,addirittura mi regge i 1202-7000 mhz con 1,187 v e con lo stesso voltaggio senza occare le memorie mi regge i 1215 mhz sul core :stordita: le temperature sono ottime,mai andata sopra i 72-73 gradi ed in idle le temperature mi calano di 4-5-6 gradi rispetto a prima :stordita:
Nvidia GTX 780 SC
Version 80.10.3A.00.80
Base core clock 941.Mhz
Disabled boost
3d voltage adjustable
1.212v unlocked
undervolting
Fan Idle 20%
Fan bumped to 100%
Default power target 340W
Sono contento che sia andato tutto bene! Io proverei anche l'altro Bios che abbiam preso in esame gaevulk! Tanto rimetterci sopra l'altro ci si mettono 5 minuti!
Leggendo meglio da dei vantaggi superiori di stabilità nel' oc sia di core che di memoria! :)
Felice di esserti stato di aiuto!
TigerTank
17-11-2013, 15:05
cmq per l'aa dipende dai giochi, per esempio questo è BAO vanilla in fullhd, giudicate voi stessi:
quello che pesa di più è l'MSAA4x seguito dal TXAA4x e via via a scendere
Si vede eccome...sia l'orrido scalettamento soprattutto sulla struttura tubolare, sia il blur del txaa.
Mi sembra lo Skyn3t SC rev.3 :)
Io ho provato a mettere il Techinferno sulle mie ma non ho avuto miglioramenti in OC.
<Masquerade>
17-11-2013, 15:05
Per te ci vorrebbe un impianto a liquido comprensivo di fullcover per la vga....ma ad azoto liquido! :sofico:.
Non sono un bencher (quelli li trovi su OC.NET :asd:) mi basta quanto cammina ora la 780
in questo gioco regge anche 1306/7400MHz:
http://abload.de/img/masseffect3nnumn.png (http://abload.de/image.php?img=masseffect3nnumn.png)
con SGSSAA4x
Sono contento che sia andato tutto bene! Io proverei anche l'altro Bios che abbiam preso in esame gaevulk! Tanto rimetterci sopra l'altro ci si mettono 5 minuti!
Leggendo meglio da dei vantaggi superiori di stabilità nel' oc sia di core che di memoria! :)
Felice di esserti stato di aiuto!
hhhmmmm se parli del rev 4 lo si era scartato per via della compatibilita' non assicurata ;)
grazie comunque per la pazienza ed i consigli alien!
appleroof
17-11-2013, 15:07
Si vede eccome...sia l'orrido scalettamento soprattutto sulla struttura tubolare, sia il blur del txaa.
cut
io ci ho giocato con TXAA2x, lumasharpen per equilibrare il blur e per gradire SMAA pompato via settings di sweetfx :asd:
ryosaeba86
17-11-2013, 15:08
scusate ragazzi ma la voce da abilitare in msi per far vedere il voltaggio della scheda in osd qual è???
ho provato utilizzo vid ma esce sempre 0
ho la versione 3 beta 15
TigerTank
17-11-2013, 15:09
Non sono un bencher (quelli li trovi su OC.NET :asd:) mi basta quanto cammina ora la 780
in questo gioco regge anche 1306/7400MHz:
con SGSSAA4x
LOL...per me così è già classificabile come "estremo" :D
Cmq bella schedozza la tua, stica 1306 con 1,25V non è affatto male!
io ci ho giocato con TXAA2x, lumasharpen per equilibrare il blur e per gradire SMAA pompato via settings di sweetfx :asd:
Eheheheh meno male...non sono l'unico a fare queste insalatone miste :sofico:
killeragosta90
17-11-2013, 15:09
http://www.eurogamer.it/videos/nvidia-flex-tech-demo-1
killeragosta90
17-11-2013, 15:13
le reference ed anche le custom che montano i vrm ncp4206: http://www.overclock.net/t/1421221/gtx780-titan-any-ncp4206-card-vdroop-fix-solid-1-325v
Caro masque sai per caso se i bios mod e la modifica del voltaggio su msi ab sono compatibili anche con la 780 TI? :wtf:
TigerTank
scusate ragazzi ma la voce da abilitare in msi per far vedere il voltaggio della scheda in osd qual è???
ho la versione 3 beta 15
Apri afterburner, vai nelle opzioni. Sulla scheda "Generale" spunta le 2 opzioni "Sblocca....." relative al voltaggio. Dai l'ok e se te lo chiede riavvia il programma.
Poi vai nella scheda "Grafici" e spunta la nuova voce aggiunta relativa al voltaggio, aggiungendola anche all'OSD ;)
appleroof
...ah, anche DS 1440p....e nonostante tutto un filo di aliasing c'era :sofico: (ma pure io sono un fissatone lo ammetto :D per quello prendo vga high end :O )
http://i.imgur.com/mxtXVCBl.jpg (http://imgur.com/mxtXVCB)
cmq si, in movimento era praticamente inavvertibile.
ho la versione 3 beta 15
GPU voltage
http://www.eurogamer.it/videos/nvidia-flex-tech-demo-1
ottimo ;)
Mi sembra lo Skyn3t SC rev.3 :)
Io ho provato a mettere il Techinferno sulle mie ma non ho avuto miglioramenti in OC.
si si e' lo skynet v3 ,il v4 non credo sia compatibile con la mia scheda perche la versione del mio bios era nell'elenco di quelli "non garantiti"
hhhmmmm se parli del rev 4 lo si era scartato per via della compatibilita' non assicurata ;)
grazie comunque per la pazienza ed i consigli alien!
Figurati :)
Se serve son sempre qua manda pm ;)
<Masquerade>
17-11-2013, 15:19
Caro masque sai per caso se i bios mod e la modifica del voltaggio su msi ab sono compatibili anche con la 780 TI? :wtf:
la reference della 780ti dovrebbe montare sempre ncp4206 ..bios mod mi pare son saltati fuori pure per la ti... uno fatto da skyn3t..e c'è anche su techinferno.. quindi...
ryosaeba86
17-11-2013, 15:24
Apri afterburner, vai nelle opzioni. Sulla scheda "Generale spunta le 2 opzioni "Sblocca....." relative al voltaggio. Dai l'ok e se te lo chiede riavvia il programma.
Poi vai nella scheda "Grafici" e spunta la nuova voce aggiunta relativa al voltaggio, aggiungendola anche all'OSD ;)
GPU voltage
Grazie a entramabi...:)
Obrigado
17-11-2013, 15:35
Nono, quale impatto prestazionale. Io parlo di impatto visivo e basta. Dalle immagini non si capisce na mazza fra la differenza di fxaa e msaa anche ingrandendo.
In movimento?
Io guardo il benchmark di Crysis 3 e sarò sincero, secondo me se non lo sapeste anche voi a priori chi è chi non avreste la minima idea di qual'è quello con msaa ed fxaa.
Senza parlare del fatto che stiamo andando a cercarle proprio come disperati le differenze per autoconvincerci ad aggiornare l'hardware.
http://www.youtube.com/watch?v=ol3O9oAPsG0
E difatti sotto tutti commenti di gente che non riesce a vedere la minima differenza, e dire che l'hanno cercato apposta il video per capirla la differenza e l'han guardato con attenzione.
Secondo me c'è un limite fra effettive differenze visive e ossessione.
si ma parla per te.
io ho visto nascere gli algoritmi di anti aliasing ma la differenza tra fxaa e tutto il resto la noto eccome.
l'fxaa sfoca di brutto e probabilmente se non vedi differenze, e' un problema tuo.
ps: puoi anche evitare di rispondere tanto so che sei uno convinto di se e di cio' che dice... lo dico per gli altri che seguono il forum.
ertruffa
17-11-2013, 15:35
ho visto che qualcuno in questi giorni ha provato il primo crysis, ho fatto due giri veloci, con tutto al max e aa*4 da pannello del gioco, la vga neanche boosta.:D
http://s16.postimg.org/oovhkp58h/Crysis_2013_11_17_16_29_50_057.jpg (http://postimg.org/image/oovhkp58h/)
http://s16.postimg.org/nirhlwgxt/Crysis_2013_11_17_16_31_21_457.jpg (http://postimg.org/image/nirhlwgxt/)
appleroof
17-11-2013, 15:36
ho visto che qualcuno in questi giorni ha provato il primo crysis, ho fatto due giri veloci, con tutto al max e aa*4 da pannello del gioco, la vga neanche boosta.:D
http://s16.postimg.org/oovhkp58h/Crysis_2013_11_17_16_29_50_057.jpg (http://postimg.org/image/oovhkp58h/)
http://s16.postimg.org/nirhlwgxt/Crysis_2013_11_17_16_31_21_457.jpg (http://postimg.org/image/nirhlwgxt/)
finalmente! :asd:
<Masquerade>
17-11-2013, 15:37
io ho fatto l'insalatona con BF4, uso post AA del gioco, ma con eFX + SweetFX , attivando il lumasharpen risolve la sfocatura che da quella merdata di AA post (che è decisamente inferiore ad FXAA dal pannello driver NV)
e via...
Obrigado
17-11-2013, 15:39
togli il v-sync e divertiti...
appleroof
17-11-2013, 15:42
io ho fatto l'insalatona con BF4, uso post AA del gioco, ma con eFX + SweetFX , attivando il lumasharpen risolve la sfocatura che da quella merdata di AA post (che è decisamente inferiore ad FXAA dal pannello driver NV)
e via...
a quasi due anni dal debutto devo ancora capire se si applica cmq oppure solo se il gioco supporta un suo FXAA, io nel dubbio l'ho attivato sempre da pannello di controllo :asd:
TigerTank
17-11-2013, 15:43
e via...
Ti sei già lanciato pure con eFX, io lo avevo provato con windows 8.1 ma poi ho preferito tornare all'8 liscio e a sweetFX classico. Quello lo riprenderò quando uscirà in versione finale :)
a quasi due anni dal debutto devo ancora capire se si applica cmq oppure solo se il gioco supporta un suo FXAA, io nel dubbio l'ho attivato sempre da pannello di controllo :asd:
In teoria sempre perchè è un filtro di post-elaborazione tipo l'smaa, solo che quest'ultimo è molto meglio per cui il mio settaggio fxaa del pannello nvidia ha praticamente le ragnatele :asd:
<Masquerade>
17-11-2013, 15:46
direi che funge con il 99% dei giochi, però stranamente con BF no (mi pare manco con il 3, ma tanto quello gira benissimo maxato compreso di MSAA)
sicchè ho usato quel trucco di eFX + SweetFX
<Masquerade>
17-11-2013, 15:47
Ti sei già lanciato pure con eFX, io lo avevo provato con windows 8.1 ma poi ho preferito tornare all'8 liscio e a sweetFX classico. Quello lo riprenderò quando uscirà in versione finale :)
si ma giusto con BF4, ancora non è nemmeno una beta..
cmq eFX è il futuro...
appleroof
17-11-2013, 15:50
cut
In teoria sempre perchè è un filtro di post-elaborazione tipo l'smaa, solo che quest'ultimo è molto meglio per cui il mio settaggio fxaa del pannello nvidia ha praticamente le ragnatele :asd:
azz :fagiano: allora aggiungi fxaa al minestrone di filtri che ho usato in BAO :asd:
appleroof
17-11-2013, 15:51
cut
cut
cmq eFX è il futuro...
che è? mi manca...
<Masquerade>
17-11-2013, 15:55
che è? mi manca...
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=382669
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=381912&page=26
TigerTank
17-11-2013, 15:57
Sì, in poche parole sarà il successore di sweetfx :)
appleroof
17-11-2013, 15:58
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=382669
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=381912&page=26
Sì, in poche parole sarà il successore di sweetfx :)
molto interessante, grazie ;)
system450
17-11-2013, 16:56
Dipende dalla risoluzione.
A 1080p/60 hz sicuramente no. Se giochi a 1440p o 1080p/120hz l'incremento prestazionale oscilla dal 15 al 25 %.
Ma a 1080p di giochi che sbattano una 680 sotto i 60 mi vengono in mente giusto crysis 3 (ma chi è ce gioca a crysis 3 tanto..?) e il multiplayer di bf4 se vuoi tutto per forza maxato, ma già mettendo fxaa stai perfetto anche con tutto maxato.
Basta il primo crysis in dx10 o dx9 con i tweak cuban sword per metterla sotto a volte... :cry:
<Masquerade>
17-11-2013, 17:04
Basta il primo crysis in dx10 o dx9 con i tweak cuban sword per metterla sotto a volte... :cry:
il problema di quel gioco è che cmq non è possibile farci 60fps fissi.
quindi, se hai la fissa di quel gioco,e vuoi 60fps fissi, ti avverto subito che la situazione non cambierà
ovvio che cmq con una scheda + potente andrà meglio generalmente, specie ad alta risoluzione: la mia ex 680 ben occata alla mia risoluzione con pure i filtri AA4x faceva 42fps, una 780 ben occata ne fa 62fps, circa un 50% +
cmq in questo caso , per i 60fps che inevitabilmente vanno giù in alcune situazioni, è colpa dell'engine vecchio (sfrutta male la cpu blablabla ecc), non della potenza delle ultime schede video.
<Masquerade>
17-11-2013, 17:27
scusate il doppio post, un hybrid mi ha lasciato, e mi sono rotto di averne due, quindi tutto in vendita e sotto con una ti ( lo so che il cambio non è tanto intelligente )... consigli su qualche shop?
se a qualcuno interessa il mio sli di 770 con un hybrid mi contatti!
come tolgo la pasta da sulle memorie?
con una gomma , un attrezzo che finisce a punta (tipo delle forbicine) e tanta pazienza.
visto che è un lavoro che ti porta via un ora. se lo vuoi far per bene.
<Masquerade>
17-11-2013, 17:32
con la gomma ci passi sopra velocemente , in su ed in giù, per levar la pasta dai vrm e memorie.
dopo ci dai una bella soffiata, e ti aiuti anche con un pennellino, per levar via i trucioli di gomma che si son sparsi per il pcb.
con delle forbicine , usando la punta, delicatamente rimuovi quei minuscoli puntini di pasta che , anche dopo la drusciata di gomma (e mezza ce la consumerai te lo dico subito) , son rimasti attaccati sulle mem, ecc
<Masquerade>
17-11-2013, 17:36
le devo vendere e chi le riceve deve rimanere sempre contento :)
le mie schede son tornate tutte perfette, facendo in quel modo, e so rimasto in contatto anche a chi le ho rivendute e son rimasti soddisfatti al 100%, anche chi l'ha smontata.
e te credo... la scheda , alla fine era tornata come nuova...
masque , quando diventi dei vostri sai che ti romperò vero? e appena mi rientra l'hybrid gli tiriamo il collo :fagiano:
allora = :ops:
:D
<Masquerade>
17-11-2013, 17:56
Un giorno potrai scrivere un libro: ed è cosi che ripulì l'hybrid !!!
Che shop mi consigli? Anche in pvt
hahahah
quella dove costa di meno :asd:
fosse per me la piglierei pure da bpm anche se tanti dicono che fa schifo come shop :ops:
<Masquerade>
17-11-2013, 18:02
vai di EVGA su qmaxtech.
stavo pensando che quelle come palit /expertvision sotto i 600 hanno il bollino su una delle 4 viti sul retro del pcb, quindi se hai intenzione di smontare il dissi x metterci hybrid perdi la garanzia.
evga, Zotac sicuro al 100% che non ce lo hanno...altre marche non mi ricordo.
ciao a tutti,preso una giga 780 ti,arriva a 1200 mhz sul core senza ov,è che arrivando da una 580 rimango unì pò spaesato sul lato oc,come over volt massimo e in sicurezza quanto si puo alzare?da quello che ho capito per avere un oc buono bisogna cambiare il bios della scheda?scusate le domande elementari ma giusto per capire bene e fare un oc con parametri messi volutamente e non cosi tanto per fare,ringrazio tutti per la disponibilità
appleroof
17-11-2013, 18:20
ciao a tutti,preso una giga 780 ti,arriva a 1200 mhz sul core senza ov,è che arrivando da una 580 rimango unì pò spaesato sul lato oc,come over volt massimo e in sicurezza quanto si puo alzare?da quello che ho capito per avere un oc buono bisogna cambiare il bios della scheda?scusate le domande elementari ma giusto per capire bene e fare un oc con parametri messi volutamente e non cosi tanto per fare,ringrazio tutti per la disponibilità
guarda in prima pagina, se continui ad avere dubbi chiedi ;)
mirmeleon
17-11-2013, 18:24
Salve ragazzi cosa mi consigliate, la Giga 780 GHZ edition col chip rev b1 o la MSI 780 Lightning?:D :)
appleroof
17-11-2013, 18:27
Salve ragazzi cosa mi consigliate, la Giga 780 GHZ edition col chip rev b1 o la MSI 780 Lightning?:D :)
quella che costa meno...:fagiano:
mirmeleon
17-11-2013, 18:30
quella che costa meno...:fagiano:
Allora la Giga!
guarda in prima pagina, se continui ad avere dubbi chiedi ;)
ultima domanda,come waterblock posso prendere fc titan se,mi sambrava che il pcb della 780 ti fosse uguale alla 780 liscia ma in prima pagina vedo delle differenze
NOOB4EVER
17-11-2013, 18:48
ha sempre avuto un bel bucio de hulo per le vga direi,almeno rispetto a me :stordita:
appleroof
17-11-2013, 18:50
ultima domanda,come waterblock posso prendere fc titan se,mi sambrava che il pcb della 780 ti fosse uguale alla 780 liscia ma in prima pagina vedo delle differenze
si infatti, "dice" che i maggiori produttori ci stanno lavorando, non seguo molto per cui non so se sono già usciti, so per certo che aquacomputer ha un wb compatibile
su bmp ho preso l'hybrid vediamo come si comportano magari per eventuali futuri acquisti...
che ne dite di e*ey?
Ci ho comprato il pc sulla chiave, è arrivato tutto e a prezzi competitivi. L'unico appunto è che ci hanno messo quasi 3 settimane a farmi un bonifico per un pezzo che avevo annullato, non mi lamento dai.
<Masquerade>
17-11-2013, 19:20
ha sempre avuto un bel bucio de hulo per le vga direi,almeno rispetto a me :stordita:
noob la mia è nella media ;)
se era fortunata con i volt che gli do io faceva 1350mhz nei giochi ;)
cmq cammina abbestia anche così:
GTX 780 OC
http://abload.de/img/immagine40utx.png (http://abload.de/image.php?img=immagine40utx.png)
GTX 670 4GB OC SLI
http://abload.de/img/uq9yckju0h.jpg (http://abload.de/image.php?img=uq9yckju0h.jpg)
solo un 5% di differenza :asd:
TigerTank
17-11-2013, 19:47
con la gomma ci passi sopra velocemente , in su ed in giù, per levar la pasta dai vrm e memorie.
dopo ci dai una bella soffiata, e ti aiuti anche con un pennellino, per levar via i trucioli di gomma che si son sparsi per il pcb.
con delle forbicine , usando la punta, delicatamente rimuovi quei minuscoli puntini di pasta che , anche dopo la drusciata di gomma (e mezza ce la consumerai te lo dico subito) , son rimasti attaccati sulle mem, ecc
Che sistema macchinosooo!
Perchè non provate con la trielina? Io la usavo per rimuovere i residui adesivi del pad termoconduttivo che usavo (thermattach) e la uso ancora oggi quando devo ripulire la cpu dai residui di pasta :)
Puzza da morire ma ci si mette un attimo.
molto interessante, grazie ;)
Prego! ;)
<Masquerade>
17-11-2013, 19:53
Che sistema macchinosooo!
Perchè non provate con la trielina? Io la usavo per rimuovere i residui adesivi del pad termoconduttivo che usavo (thermattach) e la uso ancora oggi quando devo ripulire la cpu dai residui di pasta :)
Puzza da morire ma ci si mette un attimo.
Prego! ;)
infatti...
diciamo che io mi so arrangiato con quello che avevo... sicuramente esisteranno anche altri prodotti appositi.. tipo quello che hai scritto te...
certo si spera poi il puzzo vada via, perchè una scheda puzzolente la rivendi male :asd:
TigerTank
17-11-2013, 20:01
infatti...
diciamo che io mi so arrangiato con quello che avevo... sicuramente esisteranno anche altri prodotti appositi.. tipo quello che hai scritto te...
certo si spera poi il puzzo vada via, perchè una scheda puzzolente la rivendi male :asd:
Ahahahah, no no...il puzzo più che altro è quello stordente se lasci aperto troppo il flacone nelle vicinanze del viso, per il resto evapora istantaneamente.
In passato l'ho usata anche per le vram senza problemi e per ripulire il pcb di una mobo che mi era arrivata tutta appiccicosa in un punto :stordita:
E' sconsigliabile invece su parti in plastica e se non ci si sente sicuri meglio lasciar perdere prima di combinare eventuali disastri :D
Alla fine ho preso la gigabyte gtx 780 rev. 2, speriamo vada bene! :) dovrebbe essere tra le più silenziose, poi se mantle si rivela una rivoluzione si vedrà ;)
Grazie per l'aiuto (gtx 780 - r9 290 1-0 :D )
illidan2000
17-11-2013, 20:34
Alla fine ho preso la gigabyte gtx 780 rev. 2, speriamo vada bene! :) dovrebbe essere tra le più silenziose, poi se mantle si rivela una rivoluzione si vedrà ;)
Grazie per l'aiuto (gtx 780 - r9 290 1-0 :D )
mia pare non ce l'abbia ancora nessuno su questo thread. facci sapere come ti trovi!
TigerTank
17-11-2013, 20:41
Stavo riguardando per bene questa rece:
http://www.techspot.com/review/738-gigabyte-geforce-gtx-780-ti-ghz/
Dal mio punto di vista considerate le differenze di prezzo la gigabyte gtx780 GHz imho non se la cava affatto male a confronto di una gtx780 Ti, a default e in overclock.
Certo la gtx 780 Ti OC overcloccata diventa un mostro ma per ora sono più di 700 cocuzze.
mirmeleon
17-11-2013, 20:44
Stavo riguardando per bene questa rece:
http://www.techspot.com/review/738-gigabyte-geforce-gtx-780-ti-ghz/
Dal mio punto di vista considerate le differenze di prezzo la gigabyte gtx780 GHz imho non se la cava affatto male a confronto di una gtx780 Ti, a default e in overclock.
Certo la gtx 780 Ti OC overcloccata diventa un mostro ma per ora sono più di 700 cocuzze.
La mia prossima sk video, la GHZ intendo!
mia pare non ce l'abbia ancora nessuno su questo thread. facci sapere come ti trovi!
Io ce l'ho, va benone, ma sembra gia vecchia con le nuove arrivate :D
<Masquerade>
17-11-2013, 20:52
vecchia rispetto a quali schede? ;)
mah... la scheda + potente di tutte, la 780Ti ...andrà ,quando le tiri entrambe bene in oc, a parità di clock, un 10-12% +
non è che la devasta quindi, a una 780 normale.
<Masquerade>
17-11-2013, 20:55
fai uscire le schede a 20nm quelle renderanno sicuramente dei "cessi" le schede attuali, visto che come minimo andranno un 70% +
forse forse forse forse anche un maxwell a 28nm, se per qualche miracolo sarà una scheda che riesce a dare un ulteriore 30% + di performance, rispetto alle high end di oggi.
DarkNiko
17-11-2013, 21:06
fai uscire le schede a 20nm quelle renderanno sicuramente dei "cessi" le schede attuali, visto che come minimo andranno un 70% +
forse forse forse forse anche un maxwell a 28nm, se per qualche miracolo sarà una scheda che riesce a dare un ulteriore 30% + di performance, rispetto alle high end di oggi.
Mi segno queste tue dichiarazioni profetiche da lasciare ai posteri quando uscirà la scheda a 20 nm top di gamma. Scusami eh, ma l'assurdità delle tue affermazioni è davvero senza confini. :D
<Masquerade>
17-11-2013, 21:13
Mi segno queste tue dichiarazioni profetiche da lasciare ai posteri quando uscirà la scheda a 20 nm top di gamma. Scusami eh, ma l'assurdità delle tue affermazioni è davvero senza confini. :D
xchè?
da sempre la scheda con il nuovo processo produttivo, super high end ha staccato + o - di quella percentuale le prestazioni della vecchia top di gamma.
ps:
so più assurdi i tuoi post dove non tolleravi la gente che postava immagini del nuovo sys con 780 o Titan dentro il case, o quando criticavi gli screen di gente che postava immagini di videogiochi pompati di filtri tramite NV inspector.
infatti dopo ti hanno anche zittato.
e con questa chiudo ;)
vecchia rispetto a quali schede? ;)
mah... la scheda + potente di tutte, la 780Ti ...andrà ,quando le tiri entrambe bene in oc, a parità di clock, un 10-12% +
non è che la devasta quindi, a una 780 normale.
Forse non mi sono espresso bene, sono soddisfattissimo dell'acquisto, ma con la ghz edition e la ti, le 780 "normali" sembrano "vecchie" ma sicuramente mooolto valide :D
Boh, potendo giocare a BF4 tutto maxato senza overcloccare nulla ed averlo fluidissimo...che voglio di più? :)
killeragosta90
17-11-2013, 21:14
la reference della 780ti dovrebbe montare sempre ncp4206 ..bios mod mi pare son saltati fuori pure per la ti... uno fatto da skyn3t..e c'è anche su techinferno.. quindi...
Ottimo! Grazie masque!
killeragosta90
17-11-2013, 21:15
No, NON è compatibile.
DarkNiko
17-11-2013, 21:21
xchè?
da sempre la scheda con il nuovo processo produttivo, super high end ha staccato + o - di quella percentuale le prestazioni della vecchia top di gamma.
Da sempre ??? Io ho dei forti dubbi a riguardo. Quindi secondo te Maxwell che uscirà nel corso del 2014, con processo a 20 nm, dovrebbe distanziare una 780ti, alias GK110 più veloce sul mercato, di almeno (minimo come tu hai detto) il 70% ???? Mi auguro per te che sia così, ma io credo che tale asticella percentuale sarà molto ma molto più bassa, poi felice di venire smentito.
Non quoto il tuo PS, visto che anche tu in passato sei stato criticato di dire una cosa e negare persino l'evidenza delle tue stesse affermazioni rigirandoti la frittata come meglio ti garbava e chiudo pure io. ;)
mikael84
17-11-2013, 21:25
Ha ragione invece, la 680 rispetto alla 580 in oc li prende un 70%, la 7970 in oc doppia la 6970 oc:)
La vera differenza mediamente e'data dalle frequenze raggiungibili, si arriva a 1300 ora, prima arrivare al ghz era tosta per entrambi i brand
<Masquerade>
17-11-2013, 21:27
Da sempre ???
perchè? una GTX 480 non andava come una 295 + o - ? una 295 come minimo andava mediamente un 70% di una GTX 280, vecchia top di gamma con precedente architettura..
la super high end GTX Titan e GTX 780 e GTX 780 Ti, vanno anche + di uno sli di 580, top di gamma con la vecchia architettura e pp, rispetto alla singola la differenza di prestazioni è mostruosa, sarà circa quella percentuale li che ho scritto prima.
Io ho dei forti dubbi a riguardo. Quindi secondo te Maxwell che uscirà nel corso del 2014, con processo a 20 nm, dovrebbe distanziare una 780ti, alias GK110 più veloce sul mercato, di almeno (minimo come tu hai detto) il 70% ???? Mi auguro per te che sia così, ma io credo che tale asticella percentuale sarà molto ma molto più bassa, poi felice di venire smentito.
legittimo che tu abbia dei dubbi,io invece non ce li ho tutti sti dubbi.
la scheda più potente che uscirà a 20nm, la Titan v2 , chiamala come ti pare, x me avrà quelle prestazioni, ci scommetterei il pc che ho.
l'evoluzione delle performance è sempre stata quella più o meno.
sicchè non mi sembra di aver scritto questa "assurdità" che dici te :boh:
DarkNiko
17-11-2013, 21:31
Ok mi scuso. :)
<Masquerade>
17-11-2013, 21:32
anche la GTX 480 maciullava una GTX 280 come prestazioni, a momenti andava il doppio.
una GTX 280 era li contro una COPPIA di G92, ovviamente il singolo G92 faceva ridere a confronto di una GTX 280, anche li ci stava una differenza di prestazioni pazzesca... e così via.
;)
mikael84
17-11-2013, 21:41
anche la GTX 480 maciullava una GTX 280 come prestazioni, a momenti andava il doppio.
una GTX 280 era li contro una COPPIA di G92, ovviamente il singolo G92 faceva ridere a confronto di una GTX 280, anche li ci stava una differenza di prestazioni pazzesca... e così via.
;)
Son curioso sopratutto delle frequenze che si riusciranno a tirare fuori. Gia'ora o con piu'volt o con modelli fortunati si prendono e si superano pure i 1300.
ce l'abbiamo cnhe io e mikael e vanno benone,quella di mik e' piu' fortunella della mia che e' diciamo nella media
TigerTank
17-11-2013, 21:51
La mia prossima sk video, la GHZ intendo!
Imho ottima scelta ;)
Confesso che ho avuto dei momenti malsani di vendere le mie e prendere una di queste per poi occarla per bene :D
Forse non mi sono espresso bene, sono soddisfattissimo dell'acquisto, ma con la ghz edition e la ti, le 780 "normali" sembrano "vecchie" ma sicuramente mooolto valide :D
Boh, potendo giocare a BF4 tutto maxato senza overcloccare nulla ed averlo fluidissimo...che voglio di più? :)
Beh alla fine nemmeno tanto. Sono molte le gtx780, soprattutto custom tipo Asus DC2, che salgono bene in OC arrivando tranquillamente ai livelli della GHz e anche molto di più.
E di conseguenza avvicinandosi molto ad una Ti...ma a 150€ in meno :)
Cmq circa i salti prestazionali...è normale, è sempre successo e succederà di nuovo...imho riducendo il più possibile i salti e moltiplicando i modelli per massimizzare gli utili. Classica tecnica della "tecnologia alla spicciola".
Buono a sapersi! Io attendo che mi arrivi... al livello di rumore come si comporta? Per me é un fattore importantissimo soprattutto in idle :)
Non ho atteso la GHz edition... alla fine cambia solo un 50MHz facilmente raggiungibili in OC sulla Gigabyte già OC... giusto?
Hai provato shadow play? Quanto si perde di FPS?
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
la super high end GTX Titan e GTX 780 e GTX 780 Ti, vanno anche + di uno sli di 580, top di gamma con la vecchia architettura e pp, rispetto alla singola la differenza di prestazioni è mostruosa, sarà circa quella percentuale li che ho scritto prima.
la scheda più potente che uscirà a 20nm, la Titan v2 , chiamala come ti pare, x me avrà quelle prestazioni, ci scommetterei il pc che ho.
Mah, l'evoluzione delle top di gamma è vicina all'80 % ogni due generazioni.
Mai e poi mai si sono visti incrementi del 70% da una generazione all'altra a parità di prezzo. Anzi ad essere sinceri anche un 50 % di incremento è un mezzo miracolo.
Esempio, 580 vs 780 si passano circa dal 65 all'80 % di performance ma sono due generazioni di gpu a confronto, non certo una.
http://www.anandtech.com/bench/product/767?vs=827
liberato87
17-11-2013, 23:25
si infatti, "dice" che i maggiori produttori ci stanno lavorando, non seguo molto per cui non so se sono già usciti, so per certo che aquacomputer ha un wb compatibile
EK-FC Titan (SE) incompatible with NVIDIA® GeForce® GTX 780 Ti - EK-FC780 GTX Ti in the making! (http://www.ekwb.com/news/412/19/EK-FC-Titan-SE-incompatible-with-NVIDIA-GeForce-GTX-780-Ti---EK-FC780-GTX-Ti-in-the-making/)
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/EK-FC780-GTX-Ti_CA_front_800.jpg
No, NON è compatibile.
http://www.xtremehardware.com/forum/images/smilies/afro.gif
<Masquerade>
17-11-2013, 23:29
Esempio, 580 vs 780 si passano circa dal 65 all'80 % di performance ma sono due generazioni di gpu a confronto, non certo una.
una è la TOP "MASSIMA" della gen a 40nm, con architettura FERMI, l'altra è la generazione successiva 28nm con nuova architettura Kepler, e non è nemmeno il TOP MASSIMO , visto che il max è la GTX 780ti.
ci sta che con i 20nm possano uscire anche schede con meno differenza di performance.
MA
il TOP,cioè il MASSIMO che si potrà ottenere su nuova architettura e pp 20nm, (ed io intendevo questo, se ancora non lo avete capito), arriverà a dare quello stacco di prestazioni.
una è la TOP "MASSIMA" della gen a 40nm, con architettura FERMI, l'altra è la generazione successiva 28nm con nuova architettura Kepler, e non è nemmeno il TOP MASSIMO , visto che il max è la GTX 780ti.
ci sta che con i 20nm possano uscire anche schede con meno differenza di performance.
MA
il TOP,cioè il MASSIMO che si potrà ottenere su nuova architettura e pp 20nm, (ed io intendevo questo, se ancora non lo avete capito), arriverà a dare quello stacco di prestazioni.
Io sarei più propenso per confrontare fascia di prezzo con fascia di prezzo anzichè "top" eccetera. Altrimenti domani esce una scheda da 4000 euro e facciamo i confronti con quella?
La 580 venne lanciata a 499 euro, la 780 è stata lanciata 30 mesi più tardi a 649 euro (150 euro in più).
E nonostante passassero 30 mesi fra l'una e l'altra, un prezzo maggiorato del 30 % il gap prestazionale è fra il 65 e l'80 %.
Onestamente non credo come si possa pensare che nell'arco di 6-12 mesi possa essere lanciata entro i 700 euro una scheda che andrà il 70 % in più di una 780ti, ma neanche il 50 (dual gpu escluse).
<Masquerade>
18-11-2013, 00:22
Io sarei più propenso per confrontare fascia di prezzo con fascia di prezzo anzichè "top" eccetera.
te confrontale pure come ti pare... che me frega a me :boh:
Onestamente non credo come si possa pensare che nell'arco di 6-12 mesi possa essere lanciata entro i 700 euro una scheda che andrà il 70 % in più di una 780ti, ma neanche il 5
nel mio discorso non ho parlato di prezzo, ma semplicemente di quello che, al 99,9% si otterrà, come prestazioni massime, con le schede a 20nm Maxwell.
punto e basta.
alla prox non ti rispondo più su questo argomento.
LordDevilX
18-11-2013, 01:47
Sulla disponibilità delle ti custom sugli shop ita si sa' qualcosa? Alla fine mi sa' che prenderò una di queste anziché fare uno sli delle lisce. Meno prestazioni ma meno problemi e più silenzio.
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
ertruffa
18-11-2013, 05:33
finalmente! :asd:
dai sono passati solo 6 anni:D
per farla boostare ho messo in ds a 2880*1620.....sempre 60 fps.
togli il v-sync e divertiti...
ma in singolo 60 fps mi bastano,lo stavo riprovando solo per curiosita' di vedere come andava con la 780 a 1200:)
ertruffa
18-11-2013, 05:39
Son curioso sopratutto delle frequenze che si riusciranno a tirare fuori. Gia'ora o con piu'volt o con modelli fortunati si prendono e si superano pure i 1300.
gia' la vedo, 880ti 2ghz edition:uh: :ops:
Buono a sapersi! Io attendo che mi arrivi... al livello di rumore come si comporta? Per me é un fattore importantissimo soprattutto in idle :)
Non ho atteso la GHz edition... alla fine cambia solo un 50MHz facilmente raggiungibili in OC sulla Gigabyte già OC... giusto?
Hai provato shadow play? Quanto si perde di FPS?
Dunque, a livello di rumore quando gioco, con l'audio in funzione non la senti, se togli il sonoro e sei in un ambiente silenzioso la si sente, ma niente di fastidioso, in idle poi ancora meno. Per quello che riguarda l'overclocking io sono niubbo e altri ti potranno aiutare meglio, dai pochi test che ho fatto ho potuto aumentare di +120 il core e 250 le memorie tranquillamente (ma mi dicevano di dare anche 400 o 500 alle memorie) quindi effettivamente puoi pompare la scheda come una di quelle più avanzate. Per il shadow play non saprei dire, non è una funzione che io mi ricorderei di usare, non sono quel tipo di gamer :)
Dunque, a livello di rumore quando gioco, con l'audio in funzione non la senti, se togli il sonoro e sei in un ambiente silenzioso la si sente, ma niente di fastidioso, in idle poi ancora meno. Per quello che riguarda l'overclocking io sono niubbo e altri ti potranno aiutare meglio, dai pochi test che ho fatto ho potuto aumentare di +120 il core e 250 le memorie tranquillamente (ma mi dicevano di dare anche 400 o 500 alle memorie) quindi effettivamente puoi pompare la scheda come una di quelle più avanzate. Per il shadow play non saprei dire, non è una funzione che io mi ricorderei di usare, non sono quel tipo di gamer :)
Grazie delle info! Non vedo l'ora che arrivi sta scheda! Vi farò sapere :)
L'unica cosa su cui ero indeciso è tra la ventola stile blower delle schede reference e questa: spero che dissipare 300W ribbuttando l'aria calda nel case non crei problemi di stabilita quando saremo in estate...
Grazie delle info! Non vedo l'ora che arrivi sta scheda! Vi farò sapere :)
L'unica cosa su cui ero indeciso è tra la ventola stile blower delle schede reference e questa: spero che dissipare 300W ribbuttando l'aria calda nel case non crei problemi di stabilita quando saremo in estate...
Anche io aspetto l'estate per vedere, mi chiedevo se valesse la pena togliere le bandelle posteriori del case, quelle che togli per mettere le schede video o aggiuntive per migliorare l'espulsione dell'aria calda...
AgonizedPhobos
18-11-2013, 09:04
quoto assolutamente.
Quando arriveranno le NVIDIA a 20nn le attuali titan,780 e 780ti diventeranno dei "giocattolini".
Sono convinto chwe una 20nm top di gamma si avvicinerà come prestazioni ad uno sli di titan attuale.
Tutto questo anche pensando che NVIDIA sta spingendo moltissimo sul 4K e le attuali top di gamma sono in grado di fare solo porcheria(ho 3xGTX780 io) a questa risoluzione in singolo dove sono in grado di portare una media di 30fps ma nemmeno tale ad oggi e su questo scenario ci vuole ancora molta ma molta potenza di calcolo a disposizione...e NVIDIA lo sa benissimo.
So benissimo quello che dico visto che il 4K nativo 3840x2160 ce l'ho in famiglia e posso toccarlo con mano.Le chiacchiere qui non servono:
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_780_ti_review,18.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_780_ti_review,17.html
mikael84
18-11-2013, 09:10
MA
Volendo fare i pignoli una normale custom 780 ti raggiunge i risultati di una dual 680 la 690(quindi prestazioni prossime al doppio) che sono a parita' di PP:)
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_Ti_SC_ACX_Cooler/26.html
mikael84
18-11-2013, 09:12
gia' la vedo, 880ti 2ghz edition:uh: :ops:
:asd: , se non va a finire come le CPU, potremmo vedere modelli prossimi ai 1600mhz con buoni OC:)
TigerTank
18-11-2013, 09:25
belli 780 ti ordinata!!!!! :D :D :D :D :D
mi sono rimasti 15 euro sulla carta :gluglu: :gluglu: :asd:
finalmente dei vostri e speriamo che le gtx 8X0 escano ad agosto! che almeno non mi sento in colpa!
Evvai, attendo i tuoi test! Che modello hai preso?
Circa le gtx880 fosse per me potrebbero uscire anche a marzo-aprile ma attenderò il colpo sicuro...e cioè probabilmente una bella custom Asus o Gigabyte.
:asd: , se non va a finire come le CPU, potremmo vedere modelli prossimi ai 1600mhz con buoni OC:)
Eheheheh così si potranno gestire i filtri-mattone nutellosi che arriveranno con i futuri porting! :sofico:
So benissimo quello che dico visto che il 4K nativo 3840x2160 ce l'ho in famiglia e posso toccarlo con mano.Le chiacchiere qui non servono:
Non c'è fretta...nel mio caso i 4K(evoluti, non quelli di adesso) non saranno appetibili fino a quando non ci saranno schede in grado di gestirli degnamente in singolo. Per un pò di anni andrà benone un 1440-1600p. Inutile andare oltre se poi ti tocca svenarti sia in monitor che in vga.
AgonizedPhobos
18-11-2013, 09:33
Evvai, attendo i tuoi test! Che modello hai preso?
Circa le gtx880 fosse per me potrebbero uscire anche a marzo-aprile ma attenderò il colpo sicuro...e cioè probabilmente una bella custom Asus o Gigabyte.
Eheheheh così si potranno gestire i filtri-mattone nutellosi che arriveranno con i futuri porting! :sofico:
Non c'è fretta...nel mio caso i 4K(evoluti, non quelli di adesso) non saranno appetibili fino a quando non ci saranno schede in grado di gestirli degnamente in singolo. Per un pò di anni andrà benone un 1440-1600p. Inutile andare oltre se poi ti tocca svenarti sia in monitor che in vga.
hai detto bene parlando nel tuo caso.Ma non tutti gli utenti rientrano nel tuo caso quindi il tuo discorso resta fine a se stesso,in questo caso al tuo.
TigerTank
18-11-2013, 09:36
hai detto bene parlando nel tuo caso.Ma non tutti gli utenti rientrano nel tuo caso quindi il tuo discorso resta fine a se stesso,in questo caso al tuo.
Guarda che non ho mai preteso di parlare a mò di oracolo...mi sembra ovvio che la mia sia solo un'opinione personale.
Mamma mia...in questo forum c'è gente che dovrebbe andarci piano con il caffè la mattina! :doh:
AgonizedPhobos
18-11-2013, 09:38
Guarda che non ho mai preteso di parlare a mò di oracolo...mi sembra ovvio che la mia sia solo un'opinione personale.
Mamma mia...in questo forum c'è gente che dovrebbe andarci piano con il caffè la mattina! :doh:
aggiungo anche che con le tue schede in firma un true 4K è quasi da spettacolo.Dico quasi perchè con un sli top di gamma ancora non si riesce a tenere i 60 su motl giochi.
Questo per dovere di informazione.
Phenomenale
18-11-2013, 09:39
le schede a 20nm quelle renderanno sicuramente dei "cessi" le schede attuali, visto che come minimo andranno un 70% +Più che ottimismo questa previsione IMHO è da sfera di cristallo...!.
'Forse'? 'Miracolo'? E la R9-290X dove la mettiamo?
AMD ha dimostrato che i 28nm permettono una scheda high-end a 512bit anzichè i vecchi 384bit con un corrispondente aumento di prestazioni (e consumi).
Ad Nvidia IMHO non occorre un miracolo con Maxwell, occorre solo giocare la carta dei 512bit (sempre a 28nm) ed il +30% è già lì.
Con la "palla di cristallo" IMHO prevederei:
GM104 = 384bit, 28nm (prezzo consumer)
GM110 = 512bit, 28nm (prezzo enthusiast)
GM2xx = 512bit+, nextgen 20nm
gd350turbo
18-11-2013, 09:47
Anche nel mio...
Quando si troveranno monitor 4k, sui 3/400 euro, allora ne riparleremo !
TigerTank
18-11-2013, 09:53
test a manetta...
ho preso quella che costa meno, la palit :asd:
Ah beh, non è detto che perchè sia Palit sia sfortunata. :D
Magari becchi un esemplare fortunato quando schede di marche più "prestigiose" sono dei mezzi chiodi tipo....ehm...qualche Zotac :stordita:
mikael84
18-11-2013, 09:55
test a manetta...
ho preso quella che costa meno, la palit :asd:
Per te Palit-gainward e'una garanzia.:)
Cmq a livello di PCB son tutti identici, cambiano garanzie e robe varie ma il PCB e'quello.
AgonizedPhobos
18-11-2013, 09:55
Sei un po' contraddittorio... sei sicuro ma parli di qualcosa che non puoi predire...
Intanto e' nvidia ad avere il dominio e percio' e' lei che decidera' come rilasciare le future schede e sicuramente andra' avanti con la loro filosofia di uscita... non si vedranno sicuramente aumenti del 100% fra una una generazione e l'altra solo perche' nvidia non e' un ente di beneficienza ma deve fare piu' profitto possibile.
Chiediti come mai e' uscita la ti?
Nvidia ha le mani in pasta in molti progretti... come il gsync ... nvidiashield ... le battleboxnvidia....
Ciauzzzz
ciao,evidentemente io e l'altro utente Masquerade la vediamo allo stesso modo.Per questo l'ho quotato.
Se poi qualcun'altro non la vede in questo modo non è mica un problema.Ma su questo aspetto nessuna contraddizione : mi aspetto quel salto generazionale descritto poco sopra.
<Masquerade>
18-11-2013, 10:03
Più che ottimismo questa previsione IMHO è da sfera di cristallo...!
ma che sfera di cristallo e sfera di cristallo, con i 20nm hai un ampio margine, per poter rifare una piastrellona di gpu high end, con molti più transistor, e con consumi decenti. e con quindi, come è sempre successo, a quel punto, un aumento di prestazioni enorme.
mentre ....
'Forse'? 'Miracolo'? E la R9-290X dove la mettiamo?
AMD ha dimostrato che i 28nm permettono una scheda high-end a 512bit anzichè i vecchi 384bit con un corrispondente aumento di prestazioni (e consumi).
Ad Nvidia IMHO non occorre un miracolo con Maxwell, occorre solo giocare la carta dei 512bit (sempre a 28nm) ed il +30% è già lì.
GM104 = 384bit, 28nm (prezzo consumer)
GM110 = 512bit, 28nm (prezzo enthusiast)
GM2xx = 512bit+, nextgen 20nm
.....per il maxwell a 28nm ho dei dubbi, si.
non lo escludo che potrebbe avere anche quelle prestazioni, ma in questo caso manco ci metterei la mano sul fuoco. non è come dici te metti il bus a 512bit e via....il 30% di prestazioni (see bona notte, ma va a cagher...[in maniera amichevole])
nvidia con i 28nm , è già arrivata a fare un bel piastrellone di gpu,con un monte di transistors.. e mi sembra al limite anche nei consumi.
quindi, va bene, maxwell potrebbe avere qualche asso nella manica, un architettura + efficente....ma ci andrei cauto sulle prestazioni, in questo caso.
ps: il bus a 384bit vecchio non si può sentire.
è una scelta il bus da adottare in una scheda. nvidia fa schede con bus a 384bit, e memorie + veloci,e sono assolutamente competitive nelle performance, contro le altre schede a 512bit e memorie + lente.
ps2: quei dati te li ha passati il mago Otelma?
TigerTank
18-11-2013, 10:04
aggiungo anche che con le tue schede in firma un true 4K è quasi da spettacolo.Dico quasi perchè con un sli top di gamma ancora non si riesce a tenere i 60 su motl giochi.
Questo per dovere di informazione.
Sarà uno spettacolo quando appunto ci sarà il giusto equilibrio tra monitor 4K e vga. Fino ad allora ne farò tranquillamente a meno, senza il bisogno di buttare soldi in un 3-way o simili per gestire il futuro mattone "Crysis" di turno. IMHO ;)
AgonizedPhobos
18-11-2013, 10:06
Sarà uno spettacolo quando appunto ci sarà il giusto equilibrio tra monitor 4K e vga. Fino ad allora ne farò tranquillamente a meno, senza il bisogno di buttare soldi in un 3-way o simili per gestire il futuro mattone "Crysis" di turno. IMHO ;)
si va bene.E' una tua rispettabilissima opinione in merito.
TigerTank
18-11-2013, 10:14
una delle mie due jetstream tocca i 1293 3800 ;) a 1,21
Spè....ma hai 2 gtx780 Jetstream che salgono a cannone e hai preso una Palit Ti reference? O forse sono delle gtx770? Non ricordo :D
TigerTank
18-11-2013, 10:18
due 770 jet, sennò il cambio era folle
Eheheh eh già! Proprio da King Kong :sofico:
Beseitfia
18-11-2013, 10:21
Non ho mai capito perchè la gente ce l'abbia tanto con Palit...Io ho avuto due gtx570 della palit che ho overcloccato senza problemi a suo tempo, e mai nessun problema..Posso parlare invece male di asus per la mia esperienza; ogni vga o scheda madre che ho preso ha avuto problemi medio-gravi :muro:
illidan2000
18-11-2013, 10:24
dipende sempre dal portafogli... se io guadagnassi 5k al mese come il mio capo, avrei un tri-sli di Titan, e l'asus 4k già ora... questo perché io sono appassionato di hw.
purtroppo mi devo accontentare al sistema in firma. anzi, due titan le ho avute e rivendute...
Butto li la domanda da Oracolo di Delfi :D
Avendo appena preso sia una 780 non refernce, e un 24" BenQ XL2411T, sono strasoddisfatto e finalmente il portafoglio si chiude bene e non da fastidio nella tasca dietro, dite che per tipo 5 anni sono a posto? Salvo catastrofici guasti (sgrat sgrat) voglio tenere questo fino al 2018 :D e per allora magari l'hardware sarà evoluto talmente tanto che il balzo sarà inevitabile? :D
illidan2000
18-11-2013, 10:27
Avendo appena preso sia una 780 non refernce, e un 24" BenQ XL2411T, sono strasoddisfatto e finalmente il portafoglio si chiude bene e non da fastidio nella tasca dietro, dite che per tipo 5 anni sono a posto? Salvo catastrofici guasti (sgrat sgrat) voglio tenere questo fino al 2018 :D e per allora magari l'hardware sarà evoluto talmente tanto che il balzo sarà inevitabile? :D
2018!!?!?
ahahaaha:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
(non c'è una faccina con la risata a crepapelle)
TigerTank
18-11-2013, 10:31
Non ho mai capito perchè la gente ce l'abbia tanto con Palit...Io ho avuto due gtx570 della palit che ho overcloccato senza problemi a suo tempo, e mai nessun problema..Posso parlare invece male di asus per la mia esperienza; ogni vga o scheda madre che ho preso ha avuto problemi medio-gravi :muro:
Più che parlar male si crede(o credeva) che in quanto a probabilità le gpu migliori andassero preferibilmente ai partner più stretti come Evga e Zotac. E poi c'è la questione garanzia. Cmq a livello di custom Palit è migliorata molto in questi ultimi anni :)
con due 780 avrei spaccato il mondo :sofico: :sofico:
Eheheheh mamma mia...se le mie fossero state schede da 1300MHz probabilmente preso da un raptus scimmiesco le avrei liquidate, aggiunto un rad e messo sotto un 1200W :sofico:
mikael84
18-11-2013, 10:32
2 anni li fai buoni, anche di piu'forse accontentandoti ma 5 no. E'come ritrovarsi ora a giocare con una gtx 280/275;)
mikael84
18-11-2013, 10:38
anche per me palit non è così male :)
Palit con la Jetstream e'migliorata tantissimo, cosi'la Inno 3d. Queste soluzioni spesso avevano dei dissi penosi, come in campo AMD le varie VTX3d-XFX-club3d.
Se prendiamo una 780 ACX questa ha un PCB reference al contrario della Palit:)
Cristallo
18-11-2013, 10:42
dipende sempre dal portafogli... se io guadagnassi 5k al mese come il mio capo, avrei un tri-sli di Titan, e l'asus 4k già ora... questo perché io sono appassionato di hw.
purtroppo mi devo accontentare al sistema in firma. anzi, due titan le ho avute e rivendute...
Certe informazioni personali sono riservatissimissime.......:doh:
2 anni li fai buoni, anche di piu'forse accontentandoti ma 5 no. E'come ritrovarsi ora a giocare con una gtx 280/275;)
Come gamer preferisco gli strategici, tipo Civ, HOI per dire, gli FPS sono un buon intermezzo per variare ma non gioco prevalentemente a quelli :)
Da li la mia speranza, non badando troppo a spese spero appunto di stare apposto per qualche anno, soprattutto avendo abbondantemente sedato bertucce babbuini e bonobo :D
TigerTank
18-11-2013, 10:49
Eheheheh ti capisco benissimo. Io boh...a prescindere non amo scialacquare senza che ci sia una reale giustificazione...per cui forse non spenderei così tanto comunque in ambito pc per un prototipo di 4K o per un 3-way...ma magari...estinguerei qualche rata del mutuo in anticipo! :D
Palit con la Jetstream e'migliorata tantissimo, cosi'la Inno 3d. Queste soluzioni spesso avevano dei dissi penosi, come in campo AMD le varie CTX3d-XFX-club3d.
Se prendiamo una 780 ACX questa ha un PCB reference al contrario della Palit:)
Vero. Circa i PCB custom però mi verrebbe giusto da dire che non sempre è sinonimo di maggior qualità. Anzi...spesso ha significato progetto più economico e scheda meno costosa per cui diciamo che bisognerebbe valutare caso per caso ;)
illidan2000
18-11-2013, 10:51
Certe informazioni personali sono riservatissimissime.......:doh:
in realtà non lo so, ho sparato a caso... probabile che guadagni di più :sofico:
Come gamer preferisco gli strategici, tipo Civ, HOI per dire, gli FPS sono un buon intermezzo per variare ma non gioco prevalentemente a quelli :)
Da li la mia speranza, non badando troppo a spese spero appunto di stare apposto per qualche anno, soprattutto avendo abbondantemente sedato bertucce babbuini e bonobo :D
HOI che sarebbe?
Phenomenale
18-11-2013, 11:12
non è come dici te metti il bus a 512bit e via....il 30% di prestazioni (see bona notte, ma va a cagher...[in maniera amichevole])
Io sono stato diplomatico a parlare di sfera di cristallo, tu mi mandi direttamente a cagher? :asd:
ps2: quei dati te li ha passati il mago Otelma?
Eri così concentrato a mandarmi a cagher che non hai neppure letto che ho citato la fonte:
This :read:
PS: comunque a febbraio/marzo 2014 vedremo chi ha la sfera del chiaroveggente e chi no, IMHO io sì ;)
in realtà non lo so, ho sparato a caso... probabile che guadagni di più :sofico:
HOI che sarebbe?
HOI= Hearts Of Iron, gran bel gioco sulla seconda guerra mondiale.
<Masquerade>
18-11-2013, 11:33
Eri così concentrato a mandarmi a cagher che non hai neppure letto che ho citato la fonte:
si guarda, davvero concentratissimo,talmente tanto che a momenti ero sudato ...ma a rivai a.... :asd: :D
This :read:
si che l'ho letto.
ma io ero sarcastico.
e cmq la palla di cristallo sarà stata quella del mago otelma :asd:
PS: comunque a febbraio/marzo 2014 vedremo chi ha la sfera del chiaroveggente e chi no, IMHO io sì ;)
vedremo
ovviamente, anche se ho dei dubbi, spero ci arrivi in qualche modo a quelle prestazioni.
mikael84
18-11-2013, 11:39
poi nell'hardware non bisogna essere razzisti :D
No no, magari me la regalassero una jetstream:D
Vero. Circa i PCB custom però mi verrebbe giusto da dire che non sempre è sinonimo di maggior qualità. Anzi...spesso ha significato progetto più economico e scheda meno costosa per cui diciamo che bisognerebbe valutare caso per caso ;)
Si ovviamente, basta osservarlo il PCB della Palit, non e'niente di complesso, pero'ha tutto al posto giusto. Non sono progettate per il record di benchmark ma sono cmq molto valide.:)
illidan2000
18-11-2013, 11:50
HOI= Hearts Of Iron, gran bel gioco sulla seconda guerra mondiale.
vecchiotto...
mirmeleon
18-11-2013, 12:05
Ordinata una Giga GHZ edition!
matteocap1976
18-11-2013, 12:15
scusate,ma la 780 supporta le directx 11.2?
perchè la 780 ti a quanto pare si
AgonizedPhobos
18-11-2013, 12:15
Sei un po' contraddittorio... sei sicuro ma parli di qualcosa che non puoi predire...
Intanto e' nvidia ad avere il dominio e percio' e' lei che decidera' come rilasciare le future schede e sicuramente andra' avanti con la loro filosofia di uscita... non si vedranno sicuramente aumenti del 100% fra una una generazione e l'altra solo perche' nvidia non e' un ente di beneficienza ma deve fare piu' profitto possibile.
Chiediti come mai e' uscita la ti?
Nvidia ha le mani in pasta in molti progretti... come il gsync ... nvidiashield ... le battleboxnvidia....
Ciauzzzz
spetta,non fare confusione sul discorso che hai intrapreso : quelle sono tecnologie (escludendo il battlebox che altro non è che una config.adeguata e certificata per supportare egregiamente il 4K da parte di NVIDIA e che sarà in futuro sempre aggiornato con nuove soluzioni top di gamma di NVIDIA stessa)lanciate da nvidia,ma ce ne sono anche altre molto interessanti non indicate da te lanciate recentemente a ridosso del lancio della R9 290X di AMD,che ci porteremo dietro anche sulla nuova generazione;non è che queste tecnologie scompariranno con il cambio generazionale.
Non centra nulla,ma proprio nulla, con il discorso intrapeso sul salto prestazionale che ci sarà con l'entrata del nuovo pp.
Giusto per puntualizzare.:)
killeragosta90
18-11-2013, 12:24
scusate,ma la 780 supporta le directx 11.2?
perchè la 780 ti a quanto pare si
Si, entrambe.
maxmix65
18-11-2013, 12:39
Ordinata una Giga GHZ edition!
Ottimo prezzo?'
mirmeleon
18-11-2013, 12:43
Ottimo prezzo?'
455...
maxmix65
18-11-2013, 12:46
455...
Spero compresa di spedizione altrimenti l'hai pagata molto cara
Bhe non sono dieci euro che la farebbero diventare un "affare".....:stordita:
mirmeleon
18-11-2013, 13:00
Presa dal mio negozio di fiducia e comunque il prezzo minimo sul web è 444 quindi non mi pare di aver pagata molto cara!:D
maxmix65
18-11-2013, 13:01
Bhe non sono dieci euro che la farebbero diventare un "affare".....:stordita:
10 no ma 30 forse :D
mikael84
18-11-2013, 13:05
Tra spedizione,assicurazione pacco ho speso 2 mesi fa quanto una TI quasi:incazzed: :bsod: :asd:
gd350turbo
18-11-2013, 13:15
Tra spedizione,assicurazione pacco ho speso 2 mesi fa quanto una TI quasi:incazzed: :bsod: :asd:
il 2 agosto, 567 euro !
Che ci vuoi fare...
maxmix65
18-11-2013, 13:20
:D Io mi sarei preso una Gigabyte gtx 780 oc triventola rev2.0 a 400 euro poi vedi tu..
Ci metti il bios della ghz e sei a posto risparmiando 50 euross
Adesso vado la moglie chiama ci si sente dopo
Ciaoo
illidan2000
18-11-2013, 13:51
:D Io mi sarei preso una Gigabyte gtx 780 oc triventola rev2.0 a 400 euro poi vedi tu..
Ci metti il bios della ghz e sei a posto risparmiando 50 euross
Adesso vado la moglie chiama ci si sente dopo
Ciaoo
quoto. queste ghz sembrano mezze sole... un po' di clock in più, che raggiungono tutte.
se poi ti garantiscono 1.3ghz in overclock, è un altro paio di maniche!
mirmeleon
18-11-2013, 13:55
quoto. queste ghz sembrano mezze sole... un po' di clock in più, che raggiungono tutte.
De gustibus...
:eek:
system450
18-11-2013, 13:59
Che scheda video ?
system450
18-11-2013, 14:05
il problema di quel gioco è che cmq non è possibile farci 60fps fissi.
quindi, se hai la fissa di quel gioco,e vuoi 60fps fissi, ti avverto subito che la situazione non cambierà
ovvio che cmq con una scheda + potente andrà meglio generalmente, specie ad alta risoluzione: la mia ex 680 ben occata alla mia risoluzione con pure i filtri AA4x faceva 42fps, una 780 ben occata ne fa 62fps, circa un 50% +
cmq in questo caso , per i 60fps che inevitabilmente vanno giù in alcune situazioni, è colpa dell'engine vecchio (sfrutta male la cpu blablabla ecc), non della potenza delle ultime schede video.
Io ci gioco a 1920x1080 e in dx9 per giunta, ma lo voglio un po' tweakato perché la grafica su 'high' non è che sia proprio impeccabile, solo che bastano delle locazioni un po' panoramiche e piene di nemici per farlo andare sui 40-45... peccato perché nel primo livello la gtx680 lo fa andare a 60 fissi, ma già nel secondo, no... nell'area del carro armato e del campo nemico gli fps oscilllano tra i 50 e i 40.
TigerTank
18-11-2013, 14:10
Credo dipenda dai termini di paragone e dagli shop a cui ti rivolgi. Con una gtx780 custom a 400 o meno la GHz non è il miglior affare ma se non trovi nulla che sia a meno di 430€ allora è un'alternativa visto che a prezzi siamo lì.
Poi certo...conta molto anche il fattore fortuna della gpu :D
Imho le GHz sono più convenienti delle Ti ;)
illidan2000
18-11-2013, 14:13
De gustibus...
:eek:
tu avevi le due 560ti se non sbaglio. fammi sapere se noti differenze prestazionali con le tue precedenti schede!
e soprattutto a quanto riesci a cloccare la ghz :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.