View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
Non a caso molte giga ultimamente non tengono neppure i valori OC di 1150, altro che 1223. I chip son sempre quelli, non esiste sezione del silicio.
Quei valori sono un rapporto/ qualità del silicio ma non è sempre garantito.
Normalmente li prende, perchè un chip puro va in media a 1250-1300 ma garantire un chip a quasi 1230 è tanta roba.
Basta avere dei Wafer non puri e ben riusciti e nessun chip garantirà le frequenze dichiarate, e succede questo
https://www.google.it/#q=gigabyte+gtx780+ti+ghz+problem
Tantissimi wafer possono risultare non perfetti e da li escono miriadi di chip
In ogni caso se te compri una GHZ deve boostare alle frequenze imposte
Nvidia quando ha sfornato le 780 TI sapeva che i silici si spingevano pure a 1300(non come le AMD 7970 che si accorsero dopo) e nonostante tutto l'ha piazzata a soli 1020;)
io ho avuo 2 amd gigabyte,erano entrambe versione oc ed ho avuto il forte dubbio che la stessa gigabyte le piazzasse con frequenza piu' alta a default rinominandole oc appunto perche' sapeva che erano sfigate,magari andavano nelle mani di qualcuno al quale bastavano quei 50 mhz in piu' dell'oc di fabbrica :mbe:
Mi avessero trattato così, avrei definitivamente mollato il brand.
Il vero vantaggio di EVGA è che non passa per gli ecommerce e quindi facilitano tutto. Una giga se prendi lo shop lento devi aspettare, questo è un grosso vantaggio EVGA.
Se scegli un'ecommerce come Amazon puoi andare su tutti i brand senza problemi ed essere trattato pure meglio:)
Cmq Alien cambiando discorso, in WD la Titan è il top attualmente, con 3gb ci stai davvero stretto, anche se il gioco lascia il tempo che trova
Quoto il tutto aggiungendo che ho provato a stramaxarlo anche modificando l'ini del gioco e mi occupa quasi i 6gb di ram lol pero' l'ho settato in full hd giusto per vedere quanti fps facevo lol :D
Per il resto lo sto giocando tutto ultra con txaa 2x senza v-sync tranne le ombre e l'ao con hbao e mi sto trovando bene davvero ! sempre fissi i 60 e sporadicamente scendo a 55/57 fps in fasi molto concitate anche se lo stuttering e' presente ma molto leggero quando si guida.
A 1306/7000 davvero ci sto alla grande con temp sui 44° dopo 2 ore di gioco :)
mikael84
31-05-2014, 22:10
io ho avuo 2 amd gigabyte,erano entrambe versione oc ed ho avuto il forte dubbio che la stessa gigabyte le piazzasse con frequenza piu' alta a default rinominandole oc appunto perche' sapeva che erano sfigate,magari andavano nelle mani di qualcuno al quale bastavano quei 50 mhz in piu' dell'oc di fabbrica :mbe:
Quello che ho sempre sostenuto io, non a caso le prende chi non fa OC e guarda i grafici, quasi tutte le schede super spinte a default non salgono niente ed ho visto reference a quasi 1500 anche se a rischio fusione:)
Stessa cosa con le 7900
Quoto il tutto aggiungendo che ho provato a stramaxarlo anche modificando l'ini del gioco e mi occupa quasi i 6gb di ram lol pero' l'ho settato in full hd giusto per vedere quanti fps facevo lol :D
Per il resto lo sto giocando tutto ultra con txaa 2x senza v-sync tranne le ombre e l'ao con hbao e mi sto trovando bene davvero ! sempre fissi i 60 e sporadicamente scendo a 55/57 fps in fasi molto concitate anche se lo stuttering e' presente ma molto leggero quando si guida.
A 1306/7000 davvero ci sto alla grande con temp sui 44° dopo 2 ore di gioco :)
Ali se guardi una pagina fa, vedi l'allocamento ram mio con la 780. Tutto maxato e texture high non ultra, OC a 1254 sto intorno ai 50fps, anche se in molte zone li supero.
Purtroppo ad aria è un simil furmark, ho dovuto impostare una curva molto spinta e sto a 65/67°/75%. Te a 1306 sei come me a 1400:p
Quello che ho sempre sostenuto io, non a caso le prende chi non fa OC e guarda i grafici, quasi tutte le schede super spinte a default non salgono niente ed ho visto reference a quasi 1500 anche se a rischio fusione:)
Stessa cosa con le 7900
ma infatti a me succese con una 7850,una 7870 ed una 7970 gigabyte
ragazzi con evga non passi attraverso lo shop, ma che senso ha se ti sostituiscono schede che vengono da precedenti rma e non vengono sistemate a dovere oppure precedenti rma con asic ridicoli e crash continui??
devo dire che dopo il fatto, ovvero, dopo aver acquistato nuova una 780 classified morta, me l'hanno sostituita con una incellofanata, ma dentro non era nuova. Adattatori e tutto il resto nuovi, ma la scheda no. Magari un nabbo non se ne sarebbe accorto, ma ne avevo aperta una 5 giorni prima, oltre la mancanza della pellicola protettiva sul shroud del dissipatore e dei plate metallici,
si vedeva che era stata usata. In più smontando il dissipatore ho trovato una scena che ha dell'incredibile, pasta rimossa e riapplicata, ma quello che ha fatto il lavoro è a dir poco un cialtrone, oltre a non averne applicato il giusto, ha spalmato la pasta su tutto il plate che copre memorie e vmr. inoltre chi ha rimontato il plate e il dissi è un incompetente, le viti erano tirate talmente tanto che a momenti ne sfalsavo una da quanto erano tirate/ Ma la prova che la scheda era un'usata sta nel fatto che il chip era un A1 e non un B1, non più distribuite probabilmente da fine 2013 come da loro stesso ammesso tramite email. In più un lavoro di sistemazione artigianale del dissipatore stesso, dove hanno applicato un po di polistirolo tra l'ultima aletta e
la fine del dissipatore è imbarazzante per un'azioenda di tale portata, vi allego una foto cosi capite, con tanto di capello già presente (io li ho castani quello è bianco o biondo) :
http://s14.postimg.org/rx0j43635/ridimensione.jpg
ora l'a scheda senza dissi, tutto quello che vedete è quello che mi sono trovato davanti non appena rimosso il dissi, ho solamente pulito il die per leggere la revision, lo sbrodolamento intorno al die era già presente :
http://s11.postimg.org/sl4ypic6r/ridimensione2.jpg
ora la scheda come è arrivata era cosi e senza pellicole :
http://s24.postimg.org/z2wyplrx1/ridimensione1.jpg
tutto questo è stato riportato sul forum e sono stato contattato direttamente dal direttore delle vendite usa ed eu.
Abbiamo discusso un pò al telefono e via mail e mi hanno assicurato che il serial number della scheda è associato ad una revision nuova e che non sapevano spiegare il perchè io avessi ricevuto una revision vecchia (oltre che usata) perchè non ce l'hanno da mesi. Si sono scusati del tutto e hanno detto che controlleranno e apriranno tutte le schede con quel determinato serial number, e sinceramente non ho capito bene cosa intendessero, ma o hanno qualche mano lunga all'interno dell'azioenda oppure mi hanno raccontato balle. Anche perchè il primo RMA mi era stato chiesto di mandare la scheda a mie spese, cosa inconcepibile per una scheda nuova, mai avrei speso almeno 30 euro per la spedizione, poi dopo aver perso ancora tempo e tempo hanno capito.
Il direttore delle vendite mi ha scritto chiaramente che quando gli arriva il mio rma si occuperà personalmente di spedirmi una nuova. D'altronde se devo pagare una scheda nuova e averne una usata, tanto vale che vado di mercatino qui no, con gli stessi soldi mi facevo una ti. Inoltre si hardware planet le vendono a 435 euro, ma ti fanno pagare tra spese di spedizione, assicurazione e tutto il resto altri 30 euro, quel sito li nn mi frega più oltre a farti aspettare 10 giorni o giù di li, prezzo 430 spesa finale 460.
Ora io non voglio ne aggiungere ne togliere ad evga, vedremo come si comporteranno con l'ennesimo rma, ma se arriva una scheda che non mi aggrada torna indietro senza discorsi a costo di andare per avvocati, sinceramente mi sono sentito preso in giro. Scheda pagata , quando riceverò il secondo rma, 1 mese fa.
senza considerare il tempo perso a testare le schede formattando e andando da amici a tetstare piu e piu configurazioni. Capisco che può capitare un d.o.a , ma se sei evga e spifferi ai quattro venti il tuo customer service, beh non vedo come sia possibile mandare una scheda stra-usata (perchè quello era) dentro una scatola nuova e dulcis in fundus che artefatta subito, nemmeno possono dire che era un quality sample.
Per ora se dovessi tirare le somme, si super comunicativi e pronti al sistemare. ma 1 mese dopo vedrò una scheda funzionante e forse nuova, se sono bravi a camuffare come faccio ad accorgermene? Anche perchè dopo 30 giorni non sono più tenuti a farti avere un'esemplare nuovo, sul forum evga c'è gente che in 3 anni ha fatto 5-6 rma. Io sono stato chiaro col tizio, di farmi vedere cosa vale evg altrimenti cambierò strada e suggeriro a chi chiederà il mio consiglio altre strade. tanto vale prendere una zotac,msi o una gigabyte/ecc a sto punto. Asus no, perchè da precedenti episodi cercano sempre di fotterti con l'rma.
Intanto scheda arrivata giovedi, da loro festa dell'ascensione, quindi venderdi sabato e domenica, niente pick up lunedi festa da noi, pick up martedi 3 ricezione probabile martedi 10. Quando escono le 800? eh dai ma c'è evga step up. no aspetta, non si può fare step up se hai un rma. ma come, io la scheda la devo ancora ricevere e non posso fare step up avendola pagata nuova :D?
corsair per favore comincia a fare schede video. oppure sei costretto a comprare da amazon e nel male dico io, grande azienda che fa qqello che deve con gli rma, ma il male perchè diventerà monopolista di questo passo.
Beh muppo...che dire...
Dopo aver visto e letto il tutto da evga davvero una cosa del genere e' assurda ......
Spero solo che risolvano nel migliore dei modi e di corsa anche ...
Beh muppo...che dire...
Dopo aver visto e letto il tutto da evga davvero una cosa del genere e' assurda ......
Spero solo che risolvano nel migliore dei modi e di corsa anche ...
guarda sarete tutti partecipi su quello che avverrà. ormai mi sono rassegnato e considero quei soldi li mezzi persi, anche perchè oltre al fatto che più tempo passa e più si svalorizzano e più si avvicina la serie 800, che magari potrebbe debuttare anche in 2 settimane, un refresh, ma nvidia l'ha già fatto l'anno scorso quindi niente di impossibile.
Ci perdo io ma se non si comportano come si dovrebbe chi leggerà qui si farà i suoi conticini, io non suggerisco nulla, posso dare il mio consiglio se uno me lo chiede. Per ora, purtroppo, giudizio negativo vedremo tra una , aimhè, decina di giorni, quindi a conti fatti ha fatto prima msi a sostituirmi una motherboard o gigabyte (piu o meno 3 settimane) a sotituirmi sempre una motherboard, che evga a farmi avere una vga oltre che nuova, funzionante.
Alla lunga comportarsi cosi ci rimetteranno anche loro.
siluro85
01-06-2014, 00:14
...oppure sei costretto a comprare da amazon e nel male dico io, grande azienda che fa qqello che deve con gli rma, ma il male perchè diventerà monopolista di questo passo.
Questa è una delle cose che mi preoccupa di più... questi ci mangiano. Per la storia con Evga, incredibile. Senza parole: me lo sarei aspettato da palit, non da Evga.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Killer-Bf
01-06-2014, 09:10
ragazzi con evga non passi attraverso lo shop, ma che senso ha se ti sostituiscono schede che vengono da precedenti rma e non vengono sistemate a dovere oppure precedenti rma con asic ridicoli e crash continui??
devo dire che dopo il fatto, ovvero, dopo aver acquistato nuova una 780 classified morta, me l'hanno sostituita con una incellofanata, ma dentro non era nuova. Adattatori e tutto il resto nuovi, ma la scheda no. Magari un nabbo non se ne sarebbe accorto, ma ne avevo aperta una 5 giorni prima, oltre la mancanza della pellicola protettiva sul shroud del dissipatore e dei plate metallici,
si vedeva che era stata usata. In più smontando il dissipatore ho trovato una scena che ha dell'incredibile, pasta rimossa e riapplicata, ma quello che ha fatto il lavoro è a dir poco un cialtrone, oltre a non averne applicato il giusto, ha spalmato la pasta su tutto il plate che copre memorie e vmr. inoltre chi ha rimontato il plate e il dissi è un incompetente, le viti erano tirate talmente tanto che a momenti ne sfalsavo una da quanto erano tirate/ Ma la prova che la scheda era un'usata sta nel fatto che il chip era un A1 e non un B1, non più distribuite probabilmente da fine 2013 come da loro stesso ammesso tramite email. In più un lavoro di sistemazione artigianale del dissipatore stesso, dove hanno applicato un po di polistirolo tra l'ultima aletta e
la fine del dissipatore è imbarazzante per un'azioenda di tale portata, vi allego una foto cosi capite, con tanto di capello già presente (io li ho castani quello è bianco o biondo) :
http://s14.postimg.org/rx0j43635/ridimensione.jpg
ora l'a scheda senza dissi, tutto quello che vedete è quello che mi sono trovato davanti non appena rimosso il dissi, ho solamente pulito il die per leggere la revision, lo sbrodolamento intorno al die era già presente :
http://s11.postimg.org/sl4ypic6r/ridimensione2.jpg
ora la scheda come è arrivata era cosi e senza pellicole :
http://s24.postimg.org/z2wyplrx1/ridimensione1.jpg
tutto questo è stato riportato sul forum e sono stato contattato direttamente dal direttore delle vendite usa ed eu.
Abbiamo discusso un pò al telefono e via mail e mi hanno assicurato che il serial number della scheda è associato ad una revision nuova e che non sapevano spiegare il perchè io avessi ricevuto una revision vecchia (oltre che usata) perchè non ce l'hanno da mesi. Si sono scusati del tutto e hanno detto che controlleranno e apriranno tutte le schede con quel determinato serial number, e sinceramente non ho capito bene cosa intendessero, ma o hanno qualche mano lunga all'interno dell'azioenda oppure mi hanno raccontato balle. Anche perchè il primo RMA mi era stato chiesto di mandare la scheda a mie spese, cosa inconcepibile per una scheda nuova, mai avrei speso almeno 30 euro per la spedizione, poi dopo aver perso ancora tempo e tempo hanno capito.
Il direttore delle vendite mi ha scritto chiaramente che quando gli arriva il mio rma si occuperà personalmente di spedirmi una nuova. D'altronde se devo pagare una scheda nuova e averne una usata, tanto vale che vado di mercatino qui no, con gli stessi soldi mi facevo una ti. Inoltre si hardware planet le vendono a 435 euro, ma ti fanno pagare tra spese di spedizione, assicurazione e tutto il resto altri 30 euro, quel sito li nn mi frega più oltre a farti aspettare 10 giorni o giù di li, prezzo 430 spesa finale 460.
Ora io non voglio ne aggiungere ne togliere ad evga, vedremo come si comporteranno con l'ennesimo rma, ma se arriva una scheda che non mi aggrada torna indietro senza discorsi a costo di andare per avvocati, sinceramente mi sono sentito preso in giro. Scheda pagata , quando riceverò il secondo rma, 1 mese fa.
senza considerare il tempo perso a testare le schede formattando e andando da amici a tetstare piu e piu configurazioni. Capisco che può capitare un d.o.a , ma se sei evga e spifferi ai quattro venti il tuo customer service, beh non vedo come sia possibile mandare una scheda stra-usata (perchè quello era) dentro una scatola nuova e dulcis in fundus che artefatta subito, nemmeno possono dire che era un quality sample.
Per ora se dovessi tirare le somme, si super comunicativi e pronti al sistemare. ma 1 mese dopo vedrò una scheda funzionante e forse nuova, se sono bravi a camuffare come faccio ad accorgermene? Anche perchè dopo 30 giorni non sono più tenuti a farti avere un'esemplare nuovo, sul forum evga c'è gente che in 3 anni ha fatto 5-6 rma. Io sono stato chiaro col tizio, di farmi vedere cosa vale evg altrimenti cambierò strada e suggeriro a chi chiederà il mio consiglio altre strade. tanto vale prendere una zotac,msi o una gigabyte/ecc a sto punto. Asus no, perchè da precedenti episodi cercano sempre di fotterti con l'rma.
Intanto scheda arrivata giovedi, da loro festa dell'ascensione, quindi venderdi sabato e domenica, niente pick up lunedi festa da noi, pick up martedi 3 ricezione probabile martedi 10. Quando escono le 800? eh dai ma c'è evga step up. no aspetta, non si può fare step up se hai un rma. ma come, io la scheda la devo ancora ricevere e non posso fare step up avendola pagata nuova :D?
corsair per favore comincia a fare schede video. oppure sei costretto a comprare da amazon e nel male dico io, grande azienda che fa qqello che deve con gli rma, ma il male perchè diventerà monopolista di questo passo.credo che sia rigenererata o ricondizionata e comunque evga ha solo il nome fidati.
killeragosta90
01-06-2014, 09:43
"Quando escono le 800? eh dai ma c'è evga step up. no aspetta, non si può fare step up se hai un rma. ma come, io la scheda la devo ancora ricevere e non posso fare step up avendola pagata nuova :D?
Solo una piccola precisione, il programma StepUP è fattibile solo con schede reference, come chiaramente specificato tra le regole, quindi avendo una Classified non avresti comunque potuto aderire a quest'offerta.
sinceramente in anni di acquisti informatici e spesso di cose che costano bei soldini devo dire che tutti i brand hanno le loro pecche, con asus ricordo che per un portatile pagato 1600 euro ho dovuto fare 4 rma, al terzo mi han spedito il pc con lo chassis aperto :muro: , per i monitor meno male che c'era il pick and return ne ho dovuti mandare indietro 3, xfx per le vga pure, etc.
buone esperienze solo con corsair (hx750 morto dopo 3 anni, mi han spedito un hx850 nuovo, pero' un sacco di gente bestemmia per le rma delle k70, spedizione a spese del cliente e soldi di una tastiera nuova bloccati sulla cdc)
e con Logitech, i migliori, z5500 con led del pod morto, non le hanno volute indietro, mi han mandato le z906 nuove e le 5500 le ho pure vendute specificando il difetto.
per tirare le somme e' piuttosto difficile avere a che fare con brand seri, si prendono i soldi poi se hai problemi arrangiati...
Salve
per sostituire la mia HD6950 ho deciso di prendere una GTX 780 e vorrei chiedervi un parere tra queste:
ASUS GeForce® GTX 780 DirectCU II (http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/GTX780DC23GD5/)
MSI GeForce GTX 780 N780 TF 3GD5/OC (http://it.msi.com/product/vga/N780_TF_3GD5OC.html#overview)
ZOTAC GeForce GTX 780 OC (http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-700-series/gtx-780/product/gtx-780/detail/geforce-gtx-780-oc/sort/starttime/order/DESC/amount/10.html)
L'Asus e la MSI costano uguali mentre la Zotac costa 20 euro in più.
Da quello che leggo la MSI ha una frequenza leggermente superiore (seguita dalla Zotac e poi dalla Asus) mentre la Zotac ha quel dissipatore con 3 ventole.
Secondo voi ce n'è una da preferire o conviene prendere quella che costa meno?
Grazie!
Salve
per sostituire la mia HD6950 ho deciso di prendere una GTX 780 e vorrei chiedervi un parere tra queste:
ASUS GeForce® GTX 780 DirectCU II (http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/GTX780DC23GD5/)
MSI GeForce GTX 780 N780 TF 3GD5/OC (http://it.msi.com/product/vga/N780_TF_3GD5OC.html#overview)
ZOTAC GeForce GTX 780 OC (http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-700-series/gtx-780/product/gtx-780/detail/geforce-gtx-780-oc/sort/starttime/order/DESC/amount/10.html)
Da quello che leggo la MSI ha una frequenza leggermente superiore (seguita dalla Zotac e poi dalla Asus) mentre la Zotac ha quel dissipatore con 3 ventole.
Grazie!
In tutta sincerita' io prenderei una reference Zotac oppure evga.
Sicuramente se ti fai un giro sul mercatino risparmieresti anche ,cosa non da poco, anche perche' a fine estate dovrebbero uscire le nuove.
Prendere adesso una custom secondome me e' un nosense.
Poi se proprio devi e vuoi spender soldi io prenderei sicuramente la zotac da te menzionata tra tutte le altre.
Lascia perdere le frequenze delle custom di fabbrica tanto puoi tranquillamente settarle come le custom con msi ab senza spendere 100 euro in un OC di fabbrica
Killer-Bf
01-06-2014, 10:55
Salve
Grazie!Zotac!
In tutta sincerita' io prenderei una reference Zotac oppure evga.
Sicuramente se ti fai un giro sul mercatino risparmieresti anche ,cosa non da poco, anche perche' a fine estate dovrebbero uscire le nuove.
Prendere adesso una custom secondome me e' un nosense.
Poi se proprio devi e vuoi spender soldi io prenderei sicuramente la zotac da te menzionata tra tutte le altre.
Lascia perdere le frequenze delle custom di fabbrica tanto puoi tranquillamente settarle come le custom con msi ab senza spendere 100 euro in un OC di fabbrica
La scheda mi serve ora: ho visto sul mercatino e le 780 usate stanno circa 80/100 euro in meno e tenendo conto che su uno shop regalano Watch Dogs che comunque vorrei comprare non è un gran risparmio.
Zotac!
La Zotac è preferibile per il dissipatore? poi ho visto che ne esistono con 4 seriali diversi (SKU ZT-70209-10P, SKU ZT-70210-10P, SKU ZT-70205-10P, SKU ZT-70206-10P) che sembrano però tutte uguali: cambia qualcosa?
Grazie.
Killer-Bf
01-06-2014, 11:09
La scheda mi serve ora: ho visto sul mercatino e le 780 usate stanno circa 80/100 euro in meno e tenendo conto che su uno shop regalano Watch Dogs che comunque vorrei comprare non è un gran risparmio.
La Zotac è preferibile per il dissipatore? poi ho visto che ne esistono con 4 seriali diversi (SKU ZT-70209-10P, SKU ZT-70210-10P, SKU ZT-70205-10P, SKU ZT-70206-10P) che sembrano però tutte uguali: cambia qualcosa?
Grazie.zotac è preferibile per tutto! le linee dove vengono prodotte le vga per tutti sono di zotac e anche come rma c'è poco da dire. asus per fare un'rma ci mette una vita.
zotac è preferibile per tutto! le linee dove vengono prodotte le vga per tutti sono di zotac e anche come rma c'è poco da dire. asus per fare un'rma ci mette una vita.
Per l'RMA la prenderò da uno shop che ho già testato e mi ha lasciato molto soddisfatto: il dubbio che avevo è che le 3 ventole potessero farla risultare più rumorosa.
Non ho capito il discorso delle linee di produzione: vuoi dire che praticamente anche la Asus e la MSI sono fatte da Zotac e rimarchiate?
Grazie.
Grazie.
Io non so se hai letto le ultime recensioni nella nostra sezione apposita su watch dogs...:D
Il risparmio ci sta eccome ........se poi per te 100 euro son bruscoletti buon per te :)
Con una reference Zotac e con un oc medio tranquillo rispari 100 e passa euro rispetto a quelle da te menzionate mettendoci 5 minuti con msi afterburner.....
Poi oh i soldi son tuoi e ci fai quel che vuoi ma ovviamente se chiedi consiglio io eviterei di buttarli dalla finestra i soldi cosi lol :D
Killer-Bf
01-06-2014, 11:24
Per l'RMA la prenderò da uno shop che ho già testato e mi ha lasciato molto soddisfatto: il dubbio che avevo è che le 3 ventole potessero farla risultare più rumorosa.
Non ho capito il discorso delle linee di produzione: vuoi dire che praticamente anche la Asus e la MSI sono fatte da Zotac e rimarchiate?
Grazie.ma guarda che rma non dipende solo dal negozio! per quanto riguarda le linee di produzione si vengono tutte rimarchiate le reference per le custom non lo so.
Il risparmio ci sta eccome ........se poi per te 100 euro son bruscoletti buon per te :)
Poi oh i soldi son tuoi e ci fai quel che vuoi ma ovviamente se chiedi consiglio io eviterei di buttarli dalla finestra i soldi cosi lol :D
quello che intendo è che tenendo conto che bisogna scorporare l'iva, che, anche se di pochi mesi, sono comunque usate, e che dovendo "subire" uno shop che non scelgo io potrei avere difficoltà per un eventuale RMA un risparmio di 80/100 euro non mi sembra che le renda un affarone. Poi comunque non sono uno che cambia spesso (la mia attuale ce l'ho da più di 3 anni), quindi preferisco avere la garanzia più lunga possibile.
Con una reference Zotac e con un oc medio tranquillo rispari 100 e passa euro rispetto a quelle da te menzionate mettendoci 5 minuti con msi afterburner.....
Cosa intendi per reference Zotac da 100 euro in meno? un altro modello o una 780 usata?
Grazie.
Killer-Bf
01-06-2014, 11:33
quello che intendo è che tenendo conto che bisogna scorporare l'iva, che, anche se di pochi mesi, sono comunque usate, e che dovendo "subire" uno shop che non scelgo io potrei avere difficoltà per un eventuale RMA un risparmio di 80/100 euro non mi sembra che le renda un affarone. Poi comunque non sono uno che cambia spesso (la mia attuale ce l'ho da più di 3 anni), quindi preferisco avere la garanzia più lunga possibile.
Cosa intendi per reference Zotac da 100 euro in meno? un altro modello o una 780 usata?
Grazie.qui ci sono le varie ventole a vari regimi con rumore.
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/asus-geforce-gtx-780-ti-directcu-ii-oc_3.html#sect0
Cercando ancora un po' ho trovato questa EVGA GeForce GTX 780 SC w/ EVGA ACX Cooler (http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=03G-P4-2784-KR) allo stesso prezzo della Zotac; leggendo in giro ho notato che in generale EVGA è una marca molto consigliata: è da prendere in considerazione?
Grazie.
fabietto27
01-06-2014, 12:03
Grazie.
Guarda io ho appena montato due zotac e sono entusiasta.Come qualche amico del forum sa ero entrato nel tunnel delle Gigabyte ghz edition fallate.Riguardo alla garanzia zotac da possibilità di estenderla a tre anni,ma soprattutto se sostituiscono lo fanno con scheda nuova non con una refurbished cioè usata riparate e reinscotolata come nuova.Con le mie ex schede era la regola per quello ho esercitato il recesso dopo aver scoperto che mi ero infilato in un tunnel.Riguardo all'OC io ho 49 anni sono pigro e ho preso le amp.Dipende da te se sei capace di fare oc segui il consiglio di prendere quella reference.
tanto vale che ti prendi una classified a quel punto costa 30 euro in più.
Cmq se posso darti un consiglio, visto che la devi tenere a lungo, considera di acquistare il modello che più ti aggrada ma prendilo da amazon. Se ti si rompe si arrangiano loro, e la garanzia più lunga te la da zotac previa registrazione.
per il discorso che suggeriscono evga, se vai indietro di 1 pagina leggi quello che mi sta succedendo con evga.
Io non ho mai creduto alla scheda definitiva, ognuno ha le sue rogne ed i suoi pregi. La Zotac micidiale ha deluso molti utenti, così la sapphire principale partners AMD.
EVGA ha un supporto notevole, comunicazione ottima e poi ti prendono in giro cosi'.
Tantissimi utenti si son lamentati di Asus, il mese scorso un ragazzo ( e l'hai aiutato pure te mi pare) ha mandato una scheda in RMA, dopo 10 gg stava scrivendo con la scheda Asus nuova.
La cosa che manca a molti partners forse è la rassicurante comunicazione ma dopo sono uguali.
Ho visto un RMA esemplare da Asrock con una mobo x79, chi l'avrebbe detto:)
comincio a credere che il supporto te lo da chi ti risponde all'eventuale ticket o telefono. trovi uno che non glie ne frega nulla e ti capita quel che ti capita, trovi quello a cui interessa far bene il suo lavoro e vai bene.
Cmq se non erro Zotac è la divisione nvidia del gruppo PC Partner che gestisce anche Sapphire .
appleroof
01-06-2014, 12:29
Salve
Grazie!
Io prenderei l'asus per la sezione alimentazione più curata e poi habun ottimo dissi
TigerTank
01-06-2014, 12:50
tanto vale che ti prendi una classified a quel punto costa 30 euro in più.
Cmq se posso darti un consiglio, visto che la devi tenere a lungo, considera di acquistare il modello che più ti aggrada ma prendilo da amazon. Se ti si rompe si arrangiano loro, e la garanzia più lunga te la da zotac previa registrazione.
per il discorso che suggeriscono evga, se vai indietro di 1 pagina leggi quello che mi sta succedendo con evga.
L'unica cosa positiva di Evga a quanto pare è che perlomeno hai un rapporto diretto con il produttore anche in caso di prese in giro del genere...mentre con la stragrande maggioranza degli altri ci devi pure aggiungere tempi molto più lunghi di attesa se c'è pure un venditore di mezzo a far da ponte :asd:
Mi auguro che quel responsabile, se cose del genere si verificano effettivamente a sua insaputa, provveda visto che Evga in genere basa la sua fama(e i suoi prezzi spesso maggiorati) proprio sull'assistenza diretta post vendita.
Cmq in barba alle leggi per gli rma ti fanno sempre penare e spesso ti tocca far la voce grossa. Io avevo la mezza idea di mandare in rma la mia mobo per la porta ethernet partita e prendere una Hero z97 ma visto che la schedina lan sostitutiva va che è una meraviglia e non ha ancora perso un colpo, per ora non ho davvero voglia di sbattimenti da rma :D
mikael84
01-06-2014, 12:54
comincio a credere che il supporto te lo da chi ti risponde all'eventuale ticket o telefono. trovi uno che non glie ne frega nulla e ti capita quel che ti capita, trovi quello a cui interessa far bene il suo lavoro e vai bene.
Cmq se non erro Zotac è la divisione nvidia del gruppo PC Partner che gestisce anche Sapphire .
Assolutamente si.
Sia Zotac che Sapphire si affidano a PCpartners la cui sede è a Donguann in Cina.
La stessa PCpartners produce tutta la gamma Zotac, principale partners Nvidia e per i vari Dell-fujitsu-acer-HP e cosi'via.
La Sapphire(principale brand AMD) è proprietaria di 2 grossissimi stabilimenti sempre per Pcpartners e da li produce sino a 2 milioni di VGA.
Invece i Wafer vengono prodotti da TSMC ex Globalfoundries(ceduta mi pare 2 anni fa);)
mikael84
01-06-2014, 13:02
L'unica cosa positiva di Evga a quanto pare è che perlomeno hai un rapporto diretto con il produttore anche in caso di prese in giro del genere...mentre con la stragrande maggioranza degli altri ci devi pure aggiungere tempi molto più lunghi di attesa se c'è pure un venditore di mezzo a far da ponte :asd:
Mi auguro che quel responsabile, se cose del genere si verificano effettivamente a sua insaputa, provveda visto che Evga in genere basa la sua fama(e i suoi prezzi spesso maggiorati) proprio sull'assistenza diretta post vendita.
Cmq in barba alle leggi per gli rma ti fanno sempre penare e spesso ti tocca far la voce grossa. Io avevo la mezza idea di mandare in rma la mia mobo per la porta ethernet partita e prendere una Hero z97 ma visto che la schedina lan sostitutiva va che è una meraviglia e non ha ancora perso un colpo, per ora non ho davvero voglia di sbattimenti da rma :D
Diciamo che con EVGA ti puoi permettere di acquistare a meno anche negli shop poco affidabili visto che gli oltrepassi.
Con Gigabyte e derivati è meglio puntare ad uno shop piuttosto serio(parola grossa cmq:read: ) per avere meno rotture:)
Acquistare una Palit(o simili) sul primo shop di trovaprezzi non è la scelta migliore :)
TigerTank
01-06-2014, 13:04
Diciamo che con EVGA ti puoi permettere di acquistare a meno anche negli shop poco affidabili visto che gli oltrepassi.
Con Gigabyte e derivati è meglio puntare ad uno shop piuttosto serio(parola grossa cmq:read: ) per avere meno rotture:)
Esatto...la vicenda di muppo ai fini di prestigio equivale ad una pedata nei bassifondi, purtroppo però sono cose che ho visto succedere in ogni settore ma qui resta il vantaggio del rapporto diretto.
mikael84
01-06-2014, 13:24
Esatto...purtroppo la vicenda di muppo ai fini di prestigio equivale ad una pedata nei bassifondi, purtroppo però sono cose che ho visto succedere in ogni settore ma qui resta il vantaggio del rapporto diretto.
La vicenda di Muppo fa riflettere ma nello stesso tempo vedo la EVGA sempre come una grandissima azienda e seria, come lo sono tutte, purtroppo i fattacci singolari si abbiamo passati tutti, almeno chi è da anni in questo settore.
Potremmo prendere 10 utenti a caso ed ognuno con le sue rogne e pregi.
Quello che mi ha colpito pero' come sottolineavi pure te è stata la comunicazione di quel brand, che bene o male hanno cercato di venirti incontro, alla fine è stato un caso che apre maggiormente gli occhi.
Se prima era una dea ora è relegalata come le altre ne di più ne di meno:)
per ora posso dire che evga è meglio di asus, almeno per me. Asus mi disse chiaramente che loro non avrebbero in nessun caso sostituito un d.o.a se avesse presentato difetti a livello fisico. io feci presente che passando con le dita sopra la scheda i condensatori si staccavano per palese mancanza di stagno, con tanto di video al tempo. Loro risposero di rivalermi sul corriere :D e che se avessi spedito la scheda dovrei aver provveduto al pagamento della riparazione ( e non oso immaginarne il costo visto che la scheda si sbriciolava solo al tatto leggero) e delle spese di spedizione. Evga non hanno cercato scusanti (almeno non più del dovuto), si sono accorti della cagata e ora stanno sistemando, ma sempre troppo tempo ci stanno mettendo. Però per favore non facciamo confusione, ci sono secondo me 4 gradini per valutare il customer services degli hardware manufacturer , eccellente, discreto, sufficiente, insufficiente.
evga sta nel discreto. Seasonic e corsair, per esempio, sono altra categoria.
Io sapevo da chi stavo comprando (e non lo avevo mai fatto prima su tale shop, che non ha comunque ne lode e ne infamia, tranne le spese di pagamento e spedizione allucinanti che consentono di tenere i prezzi più bassi su trovaprezzi e le spese di consegna ridicole) ma sapevo che la garanzia era diretta dal produttore (e anche qui al primo ticket mi chiesero se non potevo arrangiarmi con rivenditore, già il profumo di bruciato era nell'aria).
damerin0
01-06-2014, 15:57
ma è normale che in giochi come titanfall e wolfestein anche se abilito lo sli,a schermo singolo ne funzioni solo una,mentre se passo in surround a tre schermi afterburn mi dice che le sto usando tutte e 3 e anche quasi al 99%?
per ora posso dire che evga è meglio di asus, almeno per me. Asus mi disse chiaramente che loro non avrebbero in nessun caso sostituito un d.o.a se avesse presentato difetti a livello fisico. io feci presente che passando con le dita sopra la scheda i condensatori si staccavano per palese mancanza di stagno, con tanto di video al tempo. Loro risposero di rivalermi sul corriere :D e che se avessi spedito la scheda dovrei aver provveduto al pagamento della riparazione ( e non oso immaginarne il costo visto che la scheda si sbriciolava solo al tatto leggero) e delle spese di spedizione. Evga non hanno cercato scusanti (almeno non più del dovuto), si sono accorti della cagata e ora stanno sistemando, ma sempre troppo tempo ci stanno mettendo. Però per favore non facciamo confusione, ci sono secondo me 4 gradini per valutare il customer services degli hardware manufacturer , eccellente, discreto, sufficiente, insufficiente.
evga sta nel discreto. Seasonic e corsair, per esempio, sono altra categoria.
Io sapevo da chi stavo comprando (e non lo avevo mai fatto prima su tale shop, che non ha comunque ne lode e ne infamia, tranne le spese di pagamento e spedizione allucinanti che consentono di tenere i prezzi più bassi su trovaprezzi e le spese di consegna ridicole) ma sapevo che la garanzia era diretta dal produttore (e anche qui al primo ticket mi chiesero se non potevo arrangiarmi con rivenditore, già il profumo di bruciato era nell'aria).
Avevo una 780 ACX che artefattava a default con un solo gioco, Thief, e solo quando le schede downcloccavano e downvoltavano in certi scenari, per riprodurre l'anomalia in singola è stato un casino, visto che ho dovuto fare diversi tentativi abbassando risoluzione e impostazioni per trovare la combinazione di frequenza/downvolt che la faceva artefattare, con unigine sono riuscito a riprodure il malfunzionamento solo cappando a 30 il framerate, ho aperto il ticket con evga, inviando come prova del malfunzionamento questi due video:
https://drive.google.com/file/d/0B5EwzAqJgRn7Q05aVzItdnNxaTg/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5EwzAqJgRn7MmFqanBHaUhUN0U/edit?usp=sharing
Dopo 1 giorno mi hanno accettato l'RMA inviandomi il numero e senza chiedermi di passare per il venditore, spedito la scheda il venerdi in Germania, ricevuta una settimana dopo, una B1 credo nuova e perfettamente funzionante.
E' stata la mia prima RMA di una scheda video, e il servizio per quanto mi riguarda è stato eccellente.
Avevo una 780 ACX che artefattava a default con un solo gioco, Thief, e solo quando le schede downcloccavano e downvoltavano in certi scenari, per riprodurre l'anomalia in singola è stato un casino, visto che ho dovuto fare diversi tentativi abbassando risoluzione e impostazioni per trovare la combinazione di frequenza/downvolt che la faceva artefattare, con unigine sono riuscito a riprodure il malfunzionamento solo cappando a 30 il framerate, ho aperto il ticket con evga, inviando come prova del malfunzionamento questi due video:
https://drive.google.com/file/d/0B5EwzAqJgRn7Q05aVzItdnNxaTg/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5EwzAqJgRn7MmFqanBHaUhUN0U/edit?usp=sharing
Dopo 1 giorno mi hanno accettato l'RMA inviandomi il numero e senza chiedermi di passare per il venditore, spedito la scheda il venerdi in Germania, ricevuta una settimana dopo, una B1 credo nuova e perfettamente funzionante.
E' stata la mia prima RMA di una scheda video, e il servizio per quanto mi riguarda è stato eccellente.
ma io non sto dicendo che non ti danno il servizio, ma è come lo fanno. Oltre a ricevere una scheda usata il fatto che era chiusa in una scatola sigillata mi ha lasciato perplesso, se non avessi fatto caso alla mancanza della pellicola protettiva e l'avessi aperta e soprattutto avesse funzionato o non sapessi che esistono versioni A1 o B1 come facevo ad accorgermene?
Le regole le fanno loro e se una scheda ha meno di 30 giorni la devono consegnare nuova. Non ne hanno? mi contattano e mi dicono il da farsi. Non tentano di fottere il cliente se è gente seria, può anche darsi che in fabbrica abbiano qualche furbacchione ma per me non è stato cosi.
E se leggi il forum di evga stessa alla sezione warranty c'è un bel putiferio la e non sono il primo a cui succedono determinate sventure. Cmq dopo 1 mese dalla data di acquisto non ti mandano una nuova, ma al 100% una refurbished (ci sta scritto anche nel thread del forum, le chiamano re-certified e se non ne hanno più te la sostituiscono con una più potente secondo la loro classifica).
Già cosi è molto probabile che la scheda presenti altri difetti alla lunga, poi c'è gente che fa rma solamente per asic ridicoli o che ne ha bruciato l'alimentazione per quando voltaggio gli danno, ne vorresti una di queste sul tuo case? magari anche contando nel fatto cche la scheda la cambi dopo 4 o 5 anni?
Poi sicuramente sono subito pronti a risolverti il problema, è come te lo risolvono che ha anche una certa rilevanza, non so per te.
Probabilmente con una TI non avevano poi cosi tanti rientri da rma e te ne hanno (forse) spedito una nuova, o magari una con dissipatore cambiato. tanto te ne saresti accorto?
una curiosità, le scheda ti sei arrangiato epr la spedizione? aveva meno di 30 giorni?
corsair ti manda roba nuova sigillata, non ti manda refurbished, nemmeno dopo 5 anni. questa è un'azienda seria, che vale i soldi in più che chiedono. altrimenti, che senso ha spendere di più?
Jones D. Daemon
01-06-2014, 17:37
Piccola domanda... Smontando il dissi alla mia Asus mi sono accorto della revision B1 stampata sul chip...che differenze ci sono con la A1???
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Killer-Bf
01-06-2014, 17:50
Piccola domanda... Smontando il dissi alla mia Asus mi sono accorto della revision B1 stampata sul chip...che differenze ci sono con la A1???
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalkil b1 dovrebbe supportare anche le dx 11.2 mentre a1 solo 11.1
Killer-Bf
01-06-2014, 18:32
Ragazzi, chiedo anche a voi :
- ho flashato con il bios Skynet per la mia scheda (skyn3t-Ti-vBios-EVGA-SC-ACX)
- ho sbloccato afterburner
- sempre crash del driver video e voltaggio che non va sopra ai 1.08
Non so veramente cosa pensare, le ho provate tutte!
Perchè non riesco andare oltre i 1.08 ?
http://www.xtremeshack.com/photos/20140601140162884843845.gif
http://www.xtremeshack.com/photos/20140601140162884707681.gif
http://www.xtremeshack.com/photos/20140601140162884378347.pngprova i bios che trovi su techinferno
gd350turbo
01-06-2014, 18:34
- ho flashato con il bios Skynet per la mia scheda (skyn3t-Ti-vBios-EVGA-SC-ACX)
Le TI:
1) Non sono supportate da afterburner
2) Non vanno oltre i 1.212 v
Usa gpu tweaker o precision x
http://www.xtremeshack.com/photos/20140601140162884378347.png
Da quello che vedo hai fatto anche la soft mod .
Non funziona la soft mod devi solo mettere su il bios di skynet e basta.
Te l'ho ripetuto 1000 volte , sulle 780ti la soft mod non funge.
Disinstalla tutto, msi afterburner compreso , cancella la cartella , riavvia e ristalla msi afterburner.
NON RISBLOCCARE MSI AFTERBURNER lascialo liscio e basta.
TUTTE LE 780TI ,tranne la classified /kingping, sono inchiodate a 1.21 volts non puoi andare oltre. Se sblocchi msi afterburner la scheda la puoi usare a fermacarte.
bluemax67
01-06-2014, 18:38
http://www.xtremeshack.com/photos/20140601140162884378347.png
x curiosità quanto ha la scheda di asic ?
@ Ali3n77 : ma il fatto è che io non arrivano nemmeno a 1.21 è inchiodato fisso a 1.08!
@bluemax67 : ASICS 59.6% la scheda è liquidata
Santa pazienza ! Leva la soft mod.
Disinstalla tutto msi ab ,cancella la cartella e rinstalla tutto
damerin0
01-06-2014, 18:48
ma è normale che in giochi come titanfall e wolfestein anche se abilito lo sli,a schermo singolo ne funzioni solo una,mentre se passo in surround a tre schermi afterburn mi dice che le sto usando tutte e 3 e anche quasi al 99%?
nessuno sà dirmi il perchè?
Ma lo ho già fatto non sono così scemo :(
- Ho tolto la soft mod lasciato solo skynet ma sta sempre a 1.08
- Ho tolto la soft mod messo il mio bios backuppato prima e sto sempre a 1.08
- Ho fatto soft mod + skynet e sto sempre a 1.08
Allora:
- Disinstalla msi ab
- vai su c:/program x86/ e cancella la cartella di msi AB.
- riavvia.
-Installa nuovamente msi ab .
NON FARE ALTRO.
Poi nel menu' settings di msi ab metti la spunta su sblocca il monitoraggio del voltaggio e sblocca il voltaggio.
RIAVVIA msi ab
Ora hai la scheda sbloccata da 1.20volts a 1.21.
Non basta levare la soft mod cosi' alla caxxum , devi disinstallare completamente msi ab e cancellarne la cartella , riavviii e dopo lo rinstalli.
alien e non ti arrabbiare! lo ho già fatto!!!!!!
lo ho appena fatto 4 minuti fa, il vddc sta sempre a 1.08!!!!!!
E' per quello che chiedevo anche qui
Ma non mi sto arrabbiando lol ! Scusami tu se ti sembro arrabbiato! :)
Hai un iphone per caso? Cosi' ti chiamo e ti aiuto dal vivo
rma :D?
hai provato col bios default , che voltaggio riceve la scheda?
rma :D?
hai provato col bios default , che voltaggio riceve la scheda?
Non e' quello muppo, guarda bene la schermata che ha fatto di msi ab, ha la soft mod attiva ancora.
A 1.21 il curosore deve essere alla fine non a 2/3.
Lo ha ancora attivo :D
sinceramente dopo 3 volte che gli dicevi di togliere la softmod credevo l'avesse tolta e che lo ss fosse precedente
sinceramente dopo 3 volte che gli dicevi di togliere la softmod credevo l'avesse tolta e che lo ss fosse precedente
Evisdentemente crede di averlo levato ma cosi' non e' ;)
Ora lo chiamo al cell e risolviamo al volo :)
cmq 1200 mhz e scheda a 1.08..ma lasciala cosi :D
sickofitall
01-06-2014, 19:04
prova a controllare da afterburner quanto voltaggio hai, non ha gpuz
oppure anche con precision x
ma io non sto dicendo che non ti danno il servizio, ma è come lo fanno. Oltre a ricevere una scheda usata il fatto che era chiusa in una scatola sigillata mi ha lasciato perplesso, se non avessi fatto caso alla mancanza della pellicola protettiva e l'avessi aperta e soprattutto avesse funzionato o non sapessi che esistono versioni A1 o B1 come facevo ad accorgermene?
Le regole le fanno loro e se una scheda ha meno di 30 giorni la devono consegnare nuova. Non ne hanno? mi contattano e mi dicono il da farsi. Non tentano di fottere il cliente se è gente seria, può anche darsi che in fabbrica abbiano qualche furbacchione ma per me non è stato cosi.
E se leggi il forum di evga stessa alla sezione warranty c'è un bel putiferio la e non sono il primo a cui succedono determinate sventure. Cmq dopo 1 mese dalla data di acquisto non ti mandano una nuova, ma al 100% una refurbished (ci sta scritto anche nel thread del forum, le chiamano re-certified e se non ne hanno più te la sostituiscono con una più potente secondo la loro classifica).
Già cosi è molto probabile che la scheda presenti altri difetti alla lunga, poi c'è gente che fa rma solamente per asic ridicoli o che ne ha bruciato l'alimentazione per quando voltaggio gli danno, ne vorresti una di queste sul tuo case? magari anche contando nel fatto cche la scheda la cambi dopo 4 o 5 anni?
Poi sicuramente sono subito pronti a risolverti il problema, è come te lo risolvono che ha anche una certa rilevanza, non so per te.
Probabilmente con una TI non avevano poi cosi tanti rientri da rma e te ne hanno (forse) spedito una nuova, o magari una con dissipatore cambiato. tanto te ne saresti accorto?
una curiosità, le scheda ti sei arrangiato epr la spedizione? aveva meno di 30 giorni?
corsair ti manda roba nuova sigillata, non ti manda refurbished, nemmeno dopo 5 anni. questa è un'azienda seria, che vale i soldi in più che chiedono. altrimenti, che senso ha spendere di più?
Le mie non sono ti, le ho prese a luglio, e per la spedizione ho prenotato il ritiro online con 2 click presso uno dei 100000 servizi web che offrono questo servizio.
Killer-Bf
01-06-2014, 19:12
ti ho mandato pvt ;)
e si le schermate erano precedenti... era solo per far vedere che non si schioda da 1.087http://forum.techinferno.com/nvidia-video-cards/3632-nvidia-gtx-700-series-modified-vbios.html
mikael84
01-06-2014, 19:19
cmq 1200 mhz e scheda a 1.08..ma lasciala cosi :D
1,08 è il voltaggio che ti segna a default, impostando la voce su Max.;)
1200 con quel voltaggio è record mondiale;)
Killer-Bf
01-06-2014, 19:28
1200 con quel voltaggio è record mondiale;):asd:
Aveva fatto un pochetto , :sofico: , di confusione con msi ab e evga precision X lol :D
Assieme non lavorano :)
Videochiamata 10 minuti e tutto sistemato ;)
Non posso che ringraziare Alien!
Finalmente ho sistemato tutto, ora mi aspettano "solamente" parecchie ore di settings :P
Ancora una volta un grazie di cuore ad Alien e alla sua pazienza :)
Ma figurati ! ;) Pirla io che non mi ero accorto che stavi usando msi ab per la 780ti che non funge lol
Tutto risolto e gran bella scheda per quel che ho visto ! 1321mhz+ 200 mem a 1.21 e secondo me regge anche di piu' ;)
Le mie non sono ti, le ho prese a luglio, e per la spedizione ho prenotato il ritiro online con 2 click presso uno dei 100000 servizi web che offrono questo servizio.
so che ci sono i servizi online naturalmente. cmq meglio per te se ti hanno mandato una scheda nuova, sei stato fortunato. nel forum è specificato molto bene che se le schede hanno più di 30 giorni te le mandano re-certfied.
1200 con quel voltaggio è record mondiale;)
eh beh a 1.21 arriva a 1800 mhz XD
killeragosta90
02-06-2014, 10:44
Ancora problemi con gli ultimi driver con COJ in DX10, che palle!!! Stesso identico problema. Con la seriìe di driver precedenti alla 337.xx tutto ok.
LurenZ87
02-06-2014, 10:55
Ma figurati ! ;) Pirla io che non mi ero accorto che stavi usando msi ab per la 780ti che non funge lol
Tutto risolto e gran bella scheda per quel che ho visto ! 1321mhz+ 200 mem a 1.21 e secondo me regge anche di piu' ;)
Spetta spetta spetta... Afterburner non funzia con le Ti??? Allora io quando ho tirato la vga non mi settava correttamente la tensione???
Oddio mi sento un idiota :asd:
Inviato dal mio Nexus 4
Spetta spetta spetta... Afterburner non funzia con le Ti??? Allora io quando ho tirato la vga non mi settava correttamente la tensione???
Oddio mi sento un idiota :asd:
Inviato dal mio Nexus 4
Si non e' supportata.
Funziona decisamente male, bisogna usare evga precision X Lurenz ;)
Finalmente ho sistemato tutto, ora mi aspettano "solamente" parecchie ore di settings :P
alien e' sempre disponibile a dare una mano a tutti ;)
LurenZ87
02-06-2014, 11:41
Si non e' supportata.
ok, vediamo se riesco a superare i 1300Mhz :D
mikael84
02-06-2014, 11:46
Si devi usare EVGA precision con la TI.
Dai su dagli una tiratina come facevi ai tempi con la SOC:read: , vediamo che bel esemplare hai:)
Se hai lo skynet di bios della 780ti quello da 1046mhz di base fai cosi':
Su evga precision X setta il voltaggio al massimo a 1.21 poi metti power target a 120% e metti +250 core e +200 mem .
Dovresti andare sui 1320mhz core + 200 sulle mem, vedi se tiene.
Con steruz e' filato liscio ma secondo me puo' salire ancora un pelo con quel voltaggio ;)
TigerTank
02-06-2014, 12:28
Si non e' supportata.
O anche afterburner(che a differenza di precisionx ha il supporto osd per giochi a 64bit) ma con la gestione voltaggio disabilitata + evga voltage tuner, funzionante anche da standalone :)
EVGA Voltage Tuner (https://www.dropbox.com/s/gtiso6hwbgswdl3/EVGAVoltageTuner.rar)
LurenZ87
02-06-2014, 12:30
Se hai lo skynet di bios della 780ti quello da 1046mhz di base fai cosi':
Su evga precision X setta il voltaggio al massimo a 1.21 poi metti power target a 120% e metti +250 core e +200 mem .
Dovresti andare sui 1320mhz core + 200 sulle mem, vedi se tiene.
Con steruz e' filato liscio ma secondo me puo' salire ancora un pelo con quel voltaggio ;)
Ho il bios stock, comunque con la mia DCII OC avere Afterburner (ultima beta), GPU Tweak o Precision X non cambia una mazza, si ferma sempre intorno ai 1300Mhz senza artefatti, oltre tipo 1325Mhz ne fa qualcuno... Ho reinstallato Afterburner (mi trovo meglio) e amen :)
Inviato dal mio Nexus 4
TigerTank
02-06-2014, 12:32
Ho reinstallato Afterburner (mi trovo meglio) e amen :)
Idem...per cui prova il metodo che ti ho scritto sopra...e che uso io stesso ormai da mesi ;)
Purtroppo con le TI il voltaggio va settato manualmente ma...meglio di nulla.
Scompatti da qualche parte l'evga voltage tuner, crei un bel collegamento sul desktop o sulla barra applicazioni e sei a posto. Devi solo ricordarti di settarlo a 1.212V prima di lanciare un gioco o un bench con profilo afterburner occato.
Et voilà ;)
http://i.imgur.com/alu4lBQ.jpg?1
LurenZ87
02-06-2014, 12:42
Idem...per cui prova il metodo che ti ho scritto sopra...e che uso io stesso ormai da mesi ;)
Purtroppo con le TI il voltaggio va settato manualmente ma...meglio di nulla.
Scompatti da qualche parte l'evga voltage tuner, crei un bel collegamento sul desktop o sulla barra applicazioni e sei a posto. Devi solo ricordarti di settarlo a 1.212V prima di lanciare un gioco o un bench con profilo afterburner occato.
Et voilà ;)
http://i.imgur.com/alu4lBQ.jpg?1
Proviamo, ma a 1,21v se non sbaglio non ci arriva in nessuna maniera (si ferma a 1,18v :fagiano:)
Inviato dal mio Nexus 4
TigerTank
02-06-2014, 12:43
Proviamo, ma a 1,21v se non sbaglio non ci arriva in nessuna maniera (si ferma a 1,18v :fagiano:)
Inviato dal mio Nexus 4
Mmh mi pare strano....piazza un bios skynet e prova ;)
Con afterburner è inutile, il voltaggio non si schioda da quello di default (1,175-1,187V se con bios predefinito).
mikael84
02-06-2014, 13:14
Ho il bios stock, comunque con la mia DCII OC avere Afterburner (ultima beta), GPU Tweak o Precision X non cambia una mazza, si ferma sempre intorno ai 1300Mhz senza artefatti, oltre tipo 1325Mhz ne fa qualcuno... Ho reinstallato Afterburner (mi trovo meglio) e amen :)
Inviato dal mio Nexus 4
Attenzione a non esagerare se sei ad aria, che la dissipazione sui VRM è pessima, superati i 90° possono partire artefatti, sopratutto con i mosfet che comandano la Vram;)
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_directcu_geforce_gtx_780_ti_oc_review,9.html
LurenZ87
02-06-2014, 16:56
Attenzione a non esagerare se sei ad aria, che la dissipazione sui VRM è pessima, superati i 90° possono partire artefatti, sopratutto con i mosfet che comandano la Vram;)
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_directcu_geforce_gtx_780_ti_oc_review,9.html
Non ti preoccupare che non ho intenzione di cambiare bios per recuperare altri 30-50Mhz (se mi dice bene :D), inoltre la tengo a def, visto che riesce a tenermi 60fps pure con i mattoni :sofico:
Inviato dal mio Nexus 4
Domanduola agli occatori:
1241/6600 stabile
1280/6600 pare stabile ma... Con le ram a 6600, può essere utile a 1280 la gpu, o con ram a freq così basse, è irrilevante o poco rilevante?
Grazie
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Killer-Bf
02-06-2014, 17:29
scusate un tool che visualizza la versione dx11.1 o 11.2 in game esiste? perchè ho notato che ab visualizza solo dx11
TigerTank
02-06-2014, 20:53
1241/6600 stabile
1280/6600 pare stabile ma... Con le ram a 6600, può essere utile a 1280 la gpu, o con ram a freq così basse, è irrilevante o poco rilevante?
Grazie
Con la gpu sali finchè ti tengono i bench, poi togli un 2-3 step (1 step = 13Mhz) e giocando testi la stabilità del tuo oc, vedendo se puoi passarlo da candidato daily a definitivo ;)
Per le ram se monti samsung è facile che ti arrivino ai 7000Mhz senza problemi ma per un daily da gaming ad aria un 6600 è un ottimo compromesso.
Per dire la mia Ti nei bench come gpu è arrivata sui 1370Mhz...ma per il gaming la tengo come massimo a 1332Mhz, le mie ram artefattavano sui 7750Mhz per cui le ho fixate a 7600.
Ci sono dei bios mod per evga gtx 780 sc che mi potreste consigliare? Perchè quello di skyn3t va peggio di quello stock (skynet a 1200/7400 è instabile mentre lo stock va tranquillo) per questo ne cerco un altro...
:read: :read: :read:
Titan Evga arrivata... devo dire che in oc si comporta decisamente meglio delle giga.. ASIC 76.7 .. per ora l`ho strigliata ancora poco.. devo metterla a liquido prima... cmq 1.17 1215mhz. e poi mi sono fermato io.. per evitare di scatenare i bollenti spiriti.. :)
Darka
appleroof
02-06-2014, 22:21
Interessante
videocardz.com/50733/corsair-announces-hydro-series-hg10-gpu-liquid-cooling-bracket
°Phenom°
02-06-2014, 22:31
Interessante
videocardz.com/50733/corsair-announces-hydro-series-hg10-gpu-liquid-cooling-bracket
Esiste già da tempo il Kraken g10, che per la parte dissipazione vrm potrebbe essere migliore, visto che permette l'installazione di ventole custom.
Con la gpu sali finchè ti tengono i bench, poi togli un 2-3 step (1 step = 13Mhz) e giocando testi la stabilità del tuo oc, vedendo se puoi passarlo da candidato daily a definitivo ;)
Per le ram se monti samsung è facile che ti arrivino ai 7000Mhz senza problemi ma per un daily da gaming ad aria un 6600 è un ottimo compromesso.
Per dire la mia Ti nei bench come gpu è arrivata sui 1370Mhz...ma per il gaming la tengo come massimo a 1332Mhz, le mie ram artefattavano sui 7750Mhz per cui le ho fixate a 7600.
Eh no, le mie son elpida, sopra i 6600 sono instabili :/
appleroof
03-06-2014, 05:49
Esiste già da tempo il Kraken g10, che per la parte dissipazione vrm potrebbe essere migliore, visto che permette l'installazione di ventole custom.
Si lo conosco il kraken stavo pure per prenderlo mesi fa, un'alternativa non fa mai male però, vediamo le rece quando usciranno sono un pò curioso
°Phenom°
03-06-2014, 07:34
Il corsair invece sembra come dire più aio e veloce da montare visto che ha la placca dissipante incorporata, mentre con il kraken bisogna comprare a parte dissi vrm, memorie ecc. Comunque come hai anche detto, attendiamo recensioni ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
cos'è sta storia dei vrm delle 780 sulle reference che sono certificati fino a 85 gradi?
è vera?
A 85,5 gradi senti i minicicciocioli nel case :-\
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
appleroof
03-06-2014, 10:28
Il corsair invece sembra come dire più aio e veloce da montare visto che ha la placca dissipante incorporata, mentre con il kraken bisogna comprare a parte dissi vrm, memorie ecc. Comunque come hai anche detto, attendiamo recensioni ;)
Eh, infatti, per quello lo giudico interessante :D
mikael84
03-06-2014, 10:34
cos'è sta storia dei vrm delle 780 sulle reference che sono certificati fino a 85 gradi?
è vera?
Assolutamente no Muppo, ci mancherebbe, I VRM possono supportare anche picchi di 120°(sconsigliabile ovviamente).
I VRM più delicati sono quelli che comandano la circuiteria Ram e di norma dopo i 90° possono portare artefatti, tuttavia questo succede più frequentemente sulle AMD in quanto il design prevede la fase (1 fase) Vram quasi attaccata alla circuiteria che comanda la GPU, conseguentemente le memorie vanno quasi di pari passo, invece i Vrm reference Nvidia oltre ad essere disaccoppiati via GPU (3+3) hanno posizionato le 2 fasi VRAM distaccate e molto meglio dissipate.
Quindi quando la GPU raggiunge gli 85° VRM quello VRAM è mediamente a 70°(nei casi peggiori).
Nelle Lightning o classified non devi neppure osservarli, visto il faceplate e mosfet doppio strato.;)
Jones D. Daemon
03-06-2014, 10:36
E che cavolo...questo Corsair me gusta come costruzione...guarda se non devo sostituire l'Accelero causa scimmia... :D
mikael84
03-06-2014, 10:44
1241/6600 stabile
Grazie
Le Vram non ti limitano, se vai a vedere il vero utlizzo del controller in game è al 40%, mentre sotto bench come valley viene sfruttato sino al 70/80° creando un collo di bottiglia.
Riguardo la GPU se 1280 è il valore massimo che raggiungi non devi lasciarlo in dayli in quanto c'e'il rischio che in alcune applicazioni ti vada pure peggio.
Con 1280 raggiunti utilizza 1254 in tranquillità;)
A 85,5 gradi senti i minicicciocioli nel case :-\
non so se lo hai deto per prendere in giro, ma dal video pare proprio sia cosi :D
Assolutamente no Muppo, ci mancherebbe, I VRM possono supportare anche picchi di 120°(sconsigliabile ovviamente).
I VRM più delicati sono quelli che comandano la circuiteria Ram e di norma dopo i 90° possono portare artefatti, tuttavia questo succede più frequentemente sulle AMD in quanto il design prevede la fase (1 fase) Vram quasi attaccata alla circuiteria che comanda la GPU, conseguentemente le memorie vanno quasi di pari passo, invece i Vrm reference Nvidia oltre ad essere disaccoppiati via GPU (3+3) hanno posizionato le 2 fasi VRAM distaccate e molto meglio dissipate.
Quindi quando la GPU raggiunge gli 85° VRM quello VRAM è mediamente a 70°(nei casi peggiori).
Nelle Lightning o classified non devi neppure osservarli, visto il faceplate e mosfet doppio strato.;)
click (https://forums.geforce.com/default/topic/719526/asus-gtx780ti-oc-strange-vrm-spikes-/)
qui si parla di 112c e la rece di guru3d della asus 780ti dc2 conferma le temp.
bronzodiriace
03-06-2014, 11:08
Io invece noto che i vrm della gpu (quelli alla destra della gpu) sono in media 7-9° superiori rispetto alla gpu.
Detto questo il dissipatore DCUII è lamm.
mikael84
03-06-2014, 11:17
I VRM non hanno limite fisico, non è che a 112° esplodono, teoricamente possono supportare picchi teorici di 120/130°ma nello stesso tempo ho visto 7950 spegnersi a 98° VRM ed a 90 Vram(VRM2) partire i flash, cosa che non succedeva con le 7970.
La circuiteria Vram essendo distaccata e meglio raffreddata non viene completamente influenzata dai VRM gpu.
Nella review da te mostrata che riguardava la 780ti con camera termica e carico di 260watt i VRM mal raffreddati sono arrivati a 98° che non indica nessun problema ma è semplicemente un dato allarmante.
Stando alle mie esperienze, consiglio di stare sempre sotto i 90°, le 7970 equipaggiate di sensore, le portavo massimo a 80-82°.
Solitamente i VRM vanno quasi di pari passo con la GPU ma a lungo andare possono esserci sino a 10° di differenza, che aumentano in caso di overvoltaggio, anzi corrono proprio da soli se mal raffreddati.
mikael84
03-06-2014, 11:21
Io invece noto che i vrm della gpu (quelli alla destra della gpu) sono in media 7-9° superiori rispetto alla gpu.
Detto questo il dissipatore DCUII è lamm.
I VRM Asus sono tutti collegati in sequenza, comprese le memorie, non a caso Asus ha sempre avuto qualche problema di surriscaldamento.
Guarda qua
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/698-sapphire-hd-7950-oc-e-asus-hd-7950-dcii-top?start=18
Le Vram non ti limitano, se vai a vedere il vero utlizzo del controller in game è al 40%, mentre sotto bench come valley viene sfruttato sino al 70/80° creando un collo di bottiglia.
Riguardo la GPU se 1280 è il valore massimo che raggiungi non devi lasciarlo in dayli in quanto c'e'il rischio che in alcune applicazioni ti vada pure peggio.
Con 1280 raggiunti utilizza 1254 in tranquillità;)
Grazie :)
Non ho fatto test di stabilità, mi sono limitato ad asfaltare sicko su bf3 :p
Provo a vedere se regge i 1300 stasera. Poi abbasso di qualche step.
Paurosa la 780, non l'avevo mai provata in sorround, singola scheda. Comunque per godermi arma 3 come si deve, o 2 o niente.
Ma sto coso della corsair, per raffreddare la vga a liquido, ma non ho capito, la ventola a turbina, andrebbe staccata dal dissi originale e piazzata nell'alloggiamento predisposto da corsair?
mdxspecial90
03-06-2014, 11:31
ciao ragazzi :) mi son letto qualcosa come 50 pag di questo thread, o forse più, ma qualche dubbio mi è rimasto.. vorrei a breve fare il salto dalla 770 alla 780 (pc in firma), e sono alla ricerca di una costum ( da prender nuova o usata qui sul forum) qualcosina di overclock so fare, anche se non sono un esperto, e andrebbe ad aria.. ma la confusione sul modello è aumentata:
mi ispirava sia la asus che la giga ghz edition ma da quello che leggo:
- asus servizio assistenza postvendita pessimo, vga nella media
- gente con un sacco di problemi con ghz editon fallate
- evga servizio buono ma è comunque calato
- msi..? :/ zotac non mi piace granchè di estetica :O
mikael84
03-06-2014, 11:33
Grazie :)
Non ho fatto test di stabilità, mi sono limitato ad asfaltare sicko su bf3 :p
Provo a vedere se regge i 1300 stasera. Poi abbasso di qualche step.
Paurosa la 780, non l'avevo mai provata in sorround, singola scheda. Comunque per godermi arma 3 come si deve, o 2 o niente.
Ma sto coso della corsair, per raffreddare la vga a liquido, ma non ho capito, la ventola a turbina, andrebbe staccata dal dissi originale e piazzata nell'alloggiamento predisposto da corsair?
Lancia un 3dmark 11 o l'unigine valley o heaven e se li passi cali di 2 step(26mhz) per non avere problemi e non farla lavorare ore al limite:)
Riguardo Arma 3, tralasciando l'ottimizzazione 2 sono d'obbligo:read:
Lancia un 3dmark 11 o l'unigine valley o heaven e se li passi cali di 2 step(26mhz) per non avere problemi e non farla lavorare ore al limite:)
Riguardo Arma 3, tralasciando l'ottimizzazione 2 sono d'obbligo:read:
Maxato però m'ha fatto colare un litro di bava a terra :p e poi il trackir lavora perfettamente :)
Mettessero a posto dayz... Piuttosto...
damerin0
03-06-2014, 12:07
grazie ragazzi per avermi risp e aiutato al mio problema:
"ma è normale che in giochi come titanfall e wolfestein anche se abilito lo sli,a schermo singolo ne funzioni solo una,mentre se passo in surround a tre schermi afterburn mi dice che le sto usando tutte e 3 e anche quasi al 99%?"
0 risposte,ormai sto thread è di una noia mortale,parlate sempre di overclock voltaggio e tutte ste robe qua,una volta era molto diverso,si parlava di prestazioni nei giochi e si aiutava a risolvere i problemi,ora sempre i soliti che praticamente si fanno i favori e si aiutano a vicenda..che pena
"ma è normale che in giochi come titanfall e wolfestein anche se abilito lo sli,a schermo singolo ne funzioni solo una,mentre se passo in surround a tre schermi afterburn mi dice che le sto usando tutte e 3 e anche quasi al 99%?"
0 risposte,ormai sto thread è di una noia mortale,parlate sempre di overclock voltaggio e tutte ste robe qua,una volta era molto diverso,si parlava di prestazioni nei giochi e si aiutava a risolvere i problemi,ora sempre i soliti che praticamente si fanno i favori e si aiutano a vicenda..che pena
Nessuno è obbligato a rispondere, e se ti annoia non tornarci.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Nessuno è obbligato a rispondere, e se ti annoia non tornarci.
Straquoto :D
Per wolfestein leggo di alcuni con problemi di gpu usage sul forum geffo.
Hai dato un'occhiata lì?
TigerTank
03-06-2014, 12:41
Eh no, le mie son elpida, sopra i 6600 sono instabili :/
Capito...allora no nti resta che trovare il limite sulla gpu...e di conseguenza poi il clock ideale per un daily ;)
Eh, infatti, per quello lo giudico interessante :D
Naaaa...il meglio resta un bel fullcover :fagiano:
Per wolfestein leggo di alcuni con problemi di gpu usage sul forum geffo.
Hai dato un'occhiata lì?
Ha anche dei grossi problemi di pesantezza esagerata sui filtri, cosa già vista con altri giochi (metro 2033, bioshock infinite, ecc...)...cioè per dire, basta calare l'opzione dei riflessi da alta a media per avere un balzo pazzesco di fps sacrificando poco in quanto a qualità.
Io facendo quello in alcuni punti sono passato dall'avere cali fino ai 40fps all'avere i 60 fissi.
damerin0
03-06-2014, 12:42
[QUOTE=egounix;41164087]Per wolfestein leggo di alcuni con problemi di gpu usage sul forum geffo.
Hai dato un'occhiata lì?
Forum geffo??
[QUOTE=egounix;41164087]Per wolfestein leggo di alcuni con problemi di gpu usage sul forum geffo.
Hai dato un'occhiata lì?
Forum geffo??
Forun geforce (geffo) :stordita:
Https://forums.geforce.com
damerin0
03-06-2014, 12:45
Capito...allora no nti resta che trovare il limite sulla gpu...e di conseguenza poi il clock ideale per un daily ;)
Ha anche dei grossi problemi di pesantezza sui filtri, cosa già vista con altri giochi (metro 2033, bioshock infinite, ecc...)...cioè per dire, basta calare l'opzione dei riflessi da alta a media per avere un balzo pazzesco di fps sacrificando poco in quanto a qualità.
Io facendo quello in alcuni punti sono passato dall'avere cali fino ai 40fps all'avere i 60 fissi.
ma io non sto chiedendo aiuto su problemi di prestazioni,io ho chiesto se è normale che in singolo monitor funziona solo una scheda,mentre se attivo i tre monitor le schede funzionano e quasi al 99% tutte e 3...non mi sembra normale
mikael84
03-06-2014, 12:54
Ti avrei aiutato volentieri purtroppo non ho lo SLI, figurati se mi mettevo problemi a darti una mano;)
Mi ricordo solo di AC3 titolo ne cross ne SLI ma in DS 1800p sembrava che lo SLI andava almeno in parte e la GPU mostrava segni di lavoro.
Cmq se vedi che le stai utilizzando entrambe, prova a disabilitarne una e vedere quanti frame fai, poi ritorna in SLI e vedi se ci sono veri cambiamenti:)
Da quello che so sia wolfenstein che Titanfall non supportano assolutamente il dual gpu, il primo devi forzare addirittura i filtri via console, figurati :)
Ti avrei aiutato volentieri purtroppo non ho lo SLI, figurati se mi mettevo problemi a darti una mano;)
Mi ricordo solo di AC3 titolo ne cross ne SLI ma in DS 1800p sembrava che lo SLI andava almeno in parte e la GPU mostrava segni di lavoro.
Cmq se vedi che le stai utilizzando entrambe, prova a disabilitarne una e vedere quanti frame fai, poi ritorna in SLI e vedi se ci sono veri cambiamenti:)
Quoto idem come sopra!
Ha il trisli comunque mickael quindi ancora più casini... Poi da come si è' posto lol :rolleyes:
Basta spendere 5 minuti su google , cosa che ho fatto, e si trova la soluzione lol :asd: :asd:
TigerTank
03-06-2014, 13:02
ma io non sto chiedendo aiuto su problemi di prestazioni,io ho chiesto se è normale che in singolo monitor funziona solo una scheda,mentre se attivo i tre monitor le schede funzionano e quasi al 99% tutte e 3...non mi sembra normale
Ma io veramente mi sono collegato a quanto scritto da egounix per sottolineare il fatto che purtroppo i problemi tecnici vanno al di là del semplice sfruttamento di cpu e gpu. Non ho quotato te...anche perchè nel tuo caso non saprei cosa dire avendo io solo una vga e un monitor :)
Cmq devono ancora sistemare un pò di cose tra drivers e gioco stesso e spero che lo facciano perchè in quanto a gaming lo sto trovando ottimo ;)
mikael84
03-06-2014, 13:10
Quoto idem come sopra!
Ha il trisli comunque mickael quindi ancora più casini... Poi da come si è' posto lol :rolleyes:
Basta spendere 5 minuti su google , cosa che ho fatto, e si trova la soluzione lol :asd: :asd:
Aveva fatto un pochetto , :sofico: , di confusione con msi ab e evga precision X lol :D
Assieme non lavorano :)
Videochiamata 10 minuti e tutto sistemato ;)
Questo per dire, se si puo' si aiuta volentieri;)
Goofy Goober
03-06-2014, 13:12
Quando giochi in singolo monitor hai controllato che lo SLI sia attivo?
Quando passi in surround i driver nvidia attivano automaticamente lo SLI.
Se quando passi in singolo monitor non lo abiliti tu invece, potrebbe restare disattivato, e quindi solo una scheda su 3 lavora.
cmq se è invece il gioco, o i driver, a non supportare il multigpu nativamente, c'è poco da fare, se non aspettare aggiornamenti.
p.s.
il problema non è che il topic è noioso e la gente non ti risponde perchè hai lo SLI e tanti altri no, ma piuttosto perchè nella tua domanda c'era già la risposta al quesito, ossia che i giochi non supportano lo SLI (avevi almeno controllato questo supporto prima di chiedere?) che il Surround di Nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico di lavoro tra queste per rendere al meglio su più schermi, ecco spiegato perchè lo SLI sembra funzionare in questo caso.
Se quando passi in singolo monitor non lo abiliti tu invece, potrebbe restare disattivato, e quindi solo una scheda su 3 lavora.
cmq se è invece il gioco, o i driver, a non supportare il multigpu nativamente, c'è poco da fare, se non aspettare aggiornamenti.
p.s.
il problema non è che il topic è noioso e la gente non ti risponde perchè hai lo SLI e tanti altri no, ma piuttosto perchè nella tua domanda c'era già la risposta al quesito, ossia che i giochi non supportano lo SLI (avevi almeno controllato questo supporto prima di chiedere?) che il Surround di Nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico di lavoro tra queste per rendere al meglio su più schermi, ecco spiegato perchè lo SLI sembra funzionare in questo caso.
Nella mia totale ignoranza in fatto di sli controllando google gli ultimi driver son ottimizzati con lo sli i 337.80 mi pare quindi credo,da totale ignorante,che sia qualche impostazione settata male ....
Oppure su google bisognerebbe provare le 1000 prove che propongono con wolfestain ....
TigerTank
03-06-2014, 13:23
Nella mia totale ignoranza in fatto di sli controllando google gli ultimi driver son ottimizzati con lo sli i 337.80 mi pare quindi credo,da totale ignorante,che sia qualche impostazione settata male ....
Oppure su google bisognerebbe provare le 1000 prove che propongono con wolfestain ....
Purtroppo il contro del multigpu è sempre il dover smanettare di più soprattutto con gli eventuali nuovi titoli ancora immaturi...e non credo che questo aspetto migliorerà tanto presto vista la qualità tecnica con cui escono i giochi :muro:
E....sempre che li sistemino certi problemi :stordita:
damerin0
03-06-2014, 13:25
p.s.
ovviamente lo sli era abilitato in singolo,anche xk mi sembrava strano e sono andato a controllare,ma quando tu dici che il surround di nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico,come è possibile in un gioco che non supporta nativamente lo sli?cioè xk le schede mi lavorano tutte e 3 sopra il 90% anche se in singolo non vengono usate?quindi è un utilizzo farlocco.Anche xk ho notato che da tutto ad ultra a tutto su basso il framarate era praticamente quasi lo stesso..
mikael84
03-06-2014, 13:31
Purtroppo il contro del multigpu è sempre il dover smanettare di più soprattutto con gli eventuali nuovi titoli ancora immaturi...e non credo che questo aspetto migliorerà tanto presto vista la qualità tecnica con cui escono i giochi :muro:
Wolfenstein non supporta ne l'anisotropico(bisogna forzarlo su console) neppure Kepler per bene:rolleyes:
Sottolineo che è un gioco Open GL ed una 780 va circa 3/3,5volte una 280x/7970.
Prestazionalmente una 780 in questo gioco va a metà tra una 270 ed una 280.
Altro che SLI e tre vie:rolleyes:
Qua non è neppure colpa di Nvidia in generale e ne di AMD
Goofy Goober
03-06-2014, 13:34
Wolfenstein non supporta ne l'anisotropico(bisogna forzarlo su console) neppure Kepler per bene:rolleyes:
di fatti la grossa parte della colpa va proprio ai giochi e alle loro conversioni, non tanto al multigpu, che, se devo esser sincero, a me ha sempre permesso di smanettare meno rispetto a quando sono in scheda singola, per una banale motivo:
- posso anche non occare più nulla, lato video, e lasciar fare il tutto alla potenza in esubero della seconda scheda.
cosa che negli ultimi anni mi ha sempre permesso di proseguire a giocare semplicemente aggiornando di tanto in tanto i driver, e lasciando la parte di OCing relegata solo per i benchmark di rito al cambio hardware.
ovviamente lo sli era abilitato in singolo,anche xk mi sembrava strano e sono andato a controllare,ma quando tu dici che il surround di nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico,come è possibile in un gioco che non supporta nativamente lo sli?cioè xk le schede mi lavorano tutte e 3 sopra il 90% anche se in singolo non vengono usate?quindi è un utilizzo farlocco.Anche xk ho notato che da tutto ad ultra a tutto su basso il framarate era praticamente quasi lo stesso..
non è un utizzo farlocco, se i driver ripartiscono 3 immagini di 3 schermi su 3 gpu a cui essi sono collegati.
semmai non è un utilizzo ottimale.
se dici che anche cambiando settaggi il framerate non cambia magari è proprio perchè funzionando lo SLI c'è molta capacità elaborativa in esubero...
ricordati che hai si 3 schermi, ma hai UNA TITAN per ogni schermo da gestire.
appleroof
03-06-2014, 13:37
Cut
Cut
Si questo è sottinteso, almeno sotto il puro aspetto delle performance di raffreddamento, non so invece sotto quello dei costi e/o sbattimento di montaggio, un pò come già gli aio per le cpu insomma.
TigerTank
03-06-2014, 13:39
Già...il problema parte dai giochi stessi e tramite drivers non possono fare miracoli. Cose del genere rappresentano uno dei motivi per cui dopo 2 Sli consecutivi sono voluto ritornare alla vga singola :D
Si questo è sottinteso, almeno sotto il puro aspetto delle performance di raffreddamento, non so invece sotto quello dei costi e/o sbattimento di montaggio, un pò come già gli aio per le cpu insomma.
Apple fidati che una volta che ti sei "specializzato" e hai il tuo impianto a liquido, svuotare, piazzare un wubbo sulla vga, installare e riempire di nuovo diventa una cosa veloce, soprattutto in caso di waterstation esterna + raccordi a sgancio rapido tipo Sick ;)
Considerato poi il fatto che tu non cambi certo cpu una volta ogni 2 mesi ma al massimo cambi una vga una volta all'anno/anno e mezzo puoi mettere mano all'impianto 1-2 volte all'anno :)
L'unico problema è l'investimento iniziale...ma vieni ripagato in temperature, silenzio e longevità del tutto(radiatori, pompa, vaschetta, raccordi, ecc...).
maxmix65
03-06-2014, 13:47
ciao ragazzi :) mi son letto qualcosa come 50 pag di questo thread, o forse più, ma qualche dubbio mi è rimasto.. vorrei a breve fare il salto dalla 770 alla 780 (pc in firma), e sono alla ricerca di una costum ( da prender nuova o usata qui sul forum) qualcosina di overclock so fare, anche se non sono un esperto, e andrebbe ad aria.. ma la confusione sul modello è aumentata:
mi ispirava sia la asus che la giga ghz edition ma da quello che leggo:
- asus servizio assistenza postvendita pessimo, vga nella media
- gente con un sacco di problemi con ghz editon fallate
- evga servizio buono ma è comunque calato
- msi..? :/ zotac non mi piace granchè di estetica :O
Se compri direttamente da Amazon( non negozi che vendono sul loro sito) non avrai problemi con nessuna marca..
appleroof
03-06-2014, 13:51
cut
Apple fidati che una volta che ti sei "specializzato" e hai il tuo impianto a liquido, svuotare, piazzare un wubbo sulla vga, installare e riempire di nuovo diventa una cosa veloce, soprattutto in caso di waterstation esterna + raccordi a sgancio rapido tipo Sick ;)
Considerato poi il fatto che tu non cambi certo cpu una volta ogni 2 mesi ma al massimo cambi una vga una volta all'anno/anno e mezzo puoi mettere mano all'impianto 1-2 volte all'anno :)
L'unico problema è l'investimento iniziale...ma vieni ripagato in temperature, silenzio e longevità del tutto(radiatori, pompa, vaschetta, raccordi, ecc...).
Sarà che mi sono fatto vecchio ormai :stordita: :D
Mah, ad ogni modo se ne riparla al prossimo chippone credo, ormai a questo giro sono a posto così con la mia sfigatella da 1100 daily :D
TigerTank
03-06-2014, 13:55
Sarà che mi sono fatto vecchio ormai :stordita: :D
Mah, ad ogni modo se ne riparla al prossimo chippone credo, ormai a questo giro sono a posto così con la mia sfigatella da 1100 daily :D
Sì sì infatti, ormai a questo punto ti conviene aspettare quando aggiorni sia cpu che gpu...e nessuno comunque vieta il ricorso ad una soluzione "ibrida" con la cpu a liquido e la vga lasciata così com'è o dotata di un dissipatore ad aria alternativo ;)
mikael84
03-06-2014, 13:56
La spesa è alta si parla sino a 25° in meno sui VRM ma conta che 40 euro per l'adattatore Corsair + un AIO, ed anche il piu'scrauso h55 costa almeno 60 euro.
A sto punto uno si fa un'impianto a liquido, ci monta un wubbo, allora si che la musica cambia:D
TigerTank
03-06-2014, 14:08
Avete visto la Evga titan Z hydrocopper con fullcover EK? :)
Forse finalmente si sono decisi a mollare quelli plasticosi della swiftech?
http://www.ekwb.com/uploads/images/hydrocopper1.jpg
Certo è che se un domani uscissero evga già liquidate con wubbo ek dal costo inferiore a quello di una reference + fullcover EK un pensierino lo si potrebbe fare.....ma probabilmente mi illudo :asd:
Goofy Goober
03-06-2014, 14:10
Hanno scelto proprio la miglior scheda possibile per iniziare questa partnership. Ne venderanno a container
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
appleroof
03-06-2014, 14:11
Sì sì infatti, ormai a questo punto ti conviene aspettare quando aggiorni sia cpu che gpu...e nessuno comunque vieta il ricorso ad una soluzione "ibrida" con la cpu a liquido e la vga lasciata così com'è o dotata di un dissipatore ad aria alternativo ;)
Sarei più portato al contrario, sopratutto se la CPU è come il Sandy (a proposito, se continua cosi chissà che non lo tengo almeno fino a broadwell) e la GPU calda come il chippone delle meraviglie :D
La spesa è alta si parla sino a 25° in meno sui VRM ma conta che 40 euro per l'adattatore Corsair + un AIO, ed anche il piu'scrauso h55 costa almeno 60 euro.
A sto punto uno si fa un'impianto a liquido, ci monta un wubbo, allora si che la musica cambia:D
Eh mikael, quando tempo fa facevo preventivi per un buon impianto sia per VGA che per CPU alla fine si parlava di 400 euro circa come base, direi che c'è spazio per questi aio anche a voler considerare un impianto solo per la vga ....
TigerTank
03-06-2014, 14:12
Hanno scelto proprio la miglior scheda possibile per iniziare questa partnership. Ne venderanno a container
Eh già....vabbè dai, vedremo come andranno le cose con la prossima generazione :D
Sarei più portato al contrario, sopratutto se la CPU è come il Sandy (a proposito, se continua cosi chissà che non lo tengo almeno fino a broadwell) e la GPU calda come il chippone delle meraviglie :D
Vedi tu apple quando sarà il momento, soprattutto se ti capiterà pure una vga particolarmente fortunella. Il fatto più che altro è che solo i fullcover consentono un raffreddamento completo perchè includono anche i vrm e se ti vuoi fare un impianto ora ce n'è per tutte le tasche, senza contare il mercatino ;)
mikael84
03-06-2014, 14:18
Eh mikael, quando tempo fa facevo preventivi per un buon impianto sia per VGA che per CPU alla fine si parlava di 400 euro circa come base, direi che c'è spazio per questi aio anche a voler considerare un impianto solo per la vga ....
E lo so, fare un'impianto serio costa ed hai ragione sotto questo aspetto.
Riguardo le nuove CPU, devil's canyon 4790k mi sà che è arrivata l'ora di aggiornare il nostro 2600k. Opera a 4ghz + 4,4 in boost ed è facile che raggiunga buone frequenze, inoltre è confermato il supporto a broadwell:)
appleroof
03-06-2014, 14:23
Riguardo le nuove CPU, devil's canyon 4790k mi sà che è arrivata l'ora di aggiornare il nostro 2600k. Opera a 4ghz + 4,4 in boost ed è facile che raggiunga buone frequenze, inoltre è confermato il supporto a broadwell:)
Si....non ti nascondo che oggi ho letto la notizia e mi ha solleticato :D se tiene daily da 5ghz senza problemi di temp mi sa che diventa moooolto interessante :asd:
Chiudiamo OT dai :)
TigerTank
03-06-2014, 14:30
Sempre che non sia la stessa tattica usata con gli haswell lo scorso anno....processori che sembravano miracolosi quando poi erano solo l'1% quelli che salivano così tanto. Io aspetterei prima di vedere gli esiti reali, sia come oc che come tim(io non credo nei miracoli e probabilmente pure questi verranno moddati dai più esigenti) perchè rispetto ad haswell+z87 non introducono alcuna novità tangibile e a questo punto se i vostri sandy non fanno da tappo alle vostre schede...tanto vale attendere broadwell(+ relative nuove mobo), a meno di scimmie di cambiamento per provare qualcosa di nuovo :)
mdxspecial90
03-06-2014, 14:36
Se compri direttamente da Amazon( non negozi che vendono sul loro sito) non avrai problemi con nessuna marca..
Sul nuovo si, andrei sicuramente su amazon essendomi trovato sempre bene, e probabilmente sulla asus, che ha il prezzo più contenuto..poi certo, se la trovo usata qui sul forum ancora meglio, e in quel caso scatta il dubbio.. ;)
Sempre che non sia la stessa tattica usata con gli haswell lo scorso anno....processori che sembravano miracolosi quando poi erano solo l'1% quelli che salivano così tanto. Io aspetterei prima di vedere gli esiti reali, sia come oc che come tim(io non credo nei miracoli e probabilmente pure questi verranno moddati dai più esigenti) perchè rispetto ad haswell+z87 non introducono alcuna novità tangibile e a questo punto se i vostri sandy non fanno da tappo alle vostre schede...tanto vale attendere broadwell(+ relative nuove mobo), a meno di scimmie di cambiamento per provare qualcosa di nuovo :)
io attendo tranquillamente broadwell e poi vediamo infatti :D
dai primi screen cmq si vede che per arrivare a 4.4 ghz con 1 solo core di turbo ciuccia ben 1.28v..... non è impressionante come risultato e faccia gridare al miracolo in overclock.... il mio 4770k a 4.4 ghz gira a tensioni più basse e con tutti e 4 core attivi compreso HT e pstate.
Poi staremo a vedere, magari non mura a 4.6 ghz come tanti 4770k :)
http://cdn.overclock.net/4/4c/900x900px-LL-4caf0a41_M6G4790K.jpeg
si vabbè, intanto ci sono già le motherboard x99, ddr4 e haswell-e che girano, si parla di agosto queste cpu mi sembrano la solita minestra riscaldata intel o quasi e come ha detto nevione tanto vale attendere broadwell, e inoltrato. tanto che giochi scono ogni anno?
ti faccio la lista decennale :
settembre fifa pes
ottobre batman
novembre cod bf4 (e ora sono 2) assassin creed
dicembre nulla
gennaio febbraio e marzo uscirà the witcher e forse un paio di titoli validi
poi giro giro tondo
bronzodiriace
03-06-2014, 15:02
I VRM Asus sono tutti collegati in sequenza, comprese le memorie, non a caso Asus ha sempre avuto qualche problema di surriscaldamento.
Guarda qua
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/698-sapphire-hd-7950-oc-e-asus-hd-7950-dcii-top?start=18
il dissipatore sui vrm ci sta ed è stand alone rispetto al corpo principale.
mikael84
03-06-2014, 15:05
dai primi screen cmq si vede che per arrivare a 4.4 ghz con 1 solo core di turbo ciuccia ben 1.28v..... non è impressionante come risultato e faccia gridare al miracolo in overclock.... il mio 4770k a 4.4 ghz gira a tensioni più basse e con tutti e 4 core attivi compreso HT e pstate.
Quello è il voltaggio che spara lui, non e detto che necessiti di quel voltaggio manualmente.;)
In ogni caso è sempre la solita minestra, vedremmo i primi sample come si comporteranno.
Ah beh,se e' per questo ...:stordita:
http://i.imgur.com/8HssNvsl.jpg (http://imgur.com/8HssNvs)
con quel voltaggio manca poco che tenga i 5 ghz
scusate l'ot :stordita:
illidan2000
03-06-2014, 15:37
si, ma io non ho capito una cosa. gli AIO di corsair non mi paiono espandibili come gli swiftech.
Io ho un h100, come lo collegherei???
una domanda, volevo liquidare la mia 780 classified usando un waterblock che mi avanza da uno swiftech h220 invece di comprare il wb di EK e risparmiare 100 e passa euro.. me lo sconsigliate?
In quel caso come andrei a raffreddare i VRM?
Eh già....vabbè dai, vedremo come andranno le cose con la prossima generazione :D
Vedi tu apple quando sarà il momento, soprattutto se ti capiterà pure una vga particolarmente fortunella. Il fatto più che altro è che solo i fullcover consentono un raffreddamento completo perchè includono anche i vrm e se ti vuoi fare un impianto ora ce n'è per tutte le tasche, senza contare il mercatino ;)
io pensavo di farmi il liquido solo per la cpu poi ho pensato di attrezzarmi anche per un eventuale upgrade per liquidare la vga
ho preso questi
phobya gchanger 360
vaschetta 250mm bispower
wb ybris
ed ho speso 70 euro
poi
lamptron fc6
6 raccordi 13/10 dritti ek + 2 raccordi 13/10 a 90 gradi
ed ho speso 30 euro
poi
3 Ventole NANOXIA FX12-2000
Pompa Swiftech MCP355
2 raccordi 45° g1/4 13/10
2 tappi con oring a vite per tubi 13mm g1/4
1 sensore temperatura Acquacomputer G1/4
altri 50 euro
per ora sono sui 150 euro,mi mancano tubi, liquido ed un top per la pompa diciamo che spendero' altri 30 euro,appena mi avanzano 100 euro prendo un fullcover per la 780 nuovo o usato che sia e sono a posto :stordita:
TigerTank
03-06-2014, 16:26
una domanda, volevo liquidare la mia 780 classified usando un waterblock che mi avanza da uno swiftech h220 invece di comprare il wb di EK e risparmiare 100 e passa euro.. me lo sconsigliate?
In quel caso come andrei a raffreddare i VRM?
La tua classified monta l'acx, giusto? Se sì piuttosto che liquidare in quel modo la terrei così com'è perchè rischi di peggiorare le cose sui vrm ricorrendo a dissipatorini e simili. Altrimenti se ti è possibile fai un investimento...fatti un liquido di un certo livello e piazza quella classified sotto fullcover perchè è una scheda fatta per essere tirata di voltaggio e spremuta ;)
...
per ora sono sui 150 euro,mi mancano tubi, liquido ed un top per la pompa diciamo che spendero' altri 30 euro,appena mi avanzano 100 euro prendo un fullcover per la 780 nuovo o usato che sia e sono a posto :stordita:
Ottimo direi :)
La tua classified monta l'acx, giusto? Se sì piuttosto che liquidare in quel modo la terrei così com'è perchè rischi di peggiorare le cose sui vrm ricorrendo a dissipatorini e simili. Altrimenti se ti è possibile fai un investimento...fatti un liquido di un certo livello e piazza quella classified sotto fullcover perchè è una scheda fatta per essere tirata di voltaggio e spremuta ;)
Ottimo direi :)
Straquoto!
Da quando mi hai consigliato sia tu che fabio il tutto per il liquido mai piu' tornero' indietro ! ;)
si, ma io non ho capito una cosa. gli AIO di corsair non mi paiono espandibili come gli swiftech.
prendi il blocco dove di solito metti la cpu, ma al posto della cpu lo colleghi a questo aggeggio, e va a poggiare sopra la gpu. per ogni elemento da raffreddare dovrai avere un AIO. se ha 2 gpu, 2 adattatori, 2 AIO per le gpu e un'altro per la cpu.
imho tanto vale farsi un impianto a liquido, di contro il fatto che ogni santa volta devi cambiare il wb della gpu e non costano poco, vediamo se prende piede quello dell'alphacool, per ora l'unico che mi convincerebbe in parte.
La cosa migliore dopo prove e riprove o ci si fa un AIO e bona li, oppure si prende una pompa, un top/vaschetta, un radiatore da 360 (o 2 da 240 se multi gpu) , raccordi ( e dopo essere partito coi 19/13 il mio consiglio è di andare sul 16/10 meglio ancora 13/10 magari i norprene come quelli di sick) e i vari waterblock a bisogno.
Costa, ma l'assoluta silenziosità del tutto è veramente appagante oltre che le temperature.
Sul mio sistema usando il pc non si sente veramente nulla (a parte il disco meccanico che ho risolto con un bay 5,25 hotswap startech) nemmeno l'alimentatore non parte ed è veramente qualche cosa che bisognerebbe provare per capire, avete presente quando state giocando e vi tolgono la corrente? ecco la sensazione è quella.
grazie lo sospettavo si monta l'acx (comunque ho 2 radiatori 220e320)...probabilmente prendero il wb di EK mi potresti linkare qualche soluzione per raffreddare i VRM comunque? Non esistono waterblock generici o tipo quelli per le ram da adattare ? (a scopo informativo :D )
grazie lo sospettavo si monta l'acx (comunque ho 2 radiatori 220e320)...probabilmente prendero il wb di EK mi potresti linkare qualche soluzione per raffreddare i VRM comunque? Non esistono waterblock generici o tipo quelli per le ram da adattare ? (a scopo informativo :D )
non esiste nulla , ora alphacool sta presentando una nuova soluzione la cosa che puoi fare è prendere degli enzotech ma è uno sbattimento.
u full cover oppure gpu+dissini
Ormai con dissipatori cpu da 120-140mm molto performanti e con ventole decisamente silenziose con buone pressioni statiche etc etc liquidare la cpu ha senso per bencher o appassaionati, per tutti gli altri togli 200mhz e 0,1V e sei a posto (sto generalizzando) sul oc massimo che garantirebbe un fullcover per dire.....mentre le vga se le si vuole occare alla morte (e li ha già più senso probabilmente) un AIO singolo non è male come soluzione per ridurre il rumore e avere comunque un buon cooling dato le bestie che ci sono in giro da 300w e oltre....se facessero poi un AIO con il block intercambiabile riutilizzando fullcover di altri sarebbe il massimo :D anche se non ho capito che liquido ci gira lì dentro e relativo smaltimento ambientale (stiamo distruggendo il mondo raga....). Se si ha un sacco di spazio per la gpu invece meglio un aftermarket da un chilo con ventole da 140 :Prrr: :sofico: :sofico: :sofico: il bello è che ci sono tante soluzioni diverse....
Ormai con dissipatori cpu da 120-140mm molto performanti e con ventole decisamente silenziose con buone pressioni statiche etc etc liquidare la cpu ha senso per bencher o appassaionati, per tutti gli altri togli 200mhz e 0,1V e sei a posto (sto generalizzando) sul oc massimo che garantirebbe un fullcover per dire.....mentre le vga se le si vuole occare alla morte (e li ha già più senso probabilmente) un AIO singolo non è male come soluzione per ridurre il rumore e avere comunque un buon cooling dato le bestie che ci sono in giro da 300w e oltre....se facessero poi un AIO con il block intercambiabile riutilizzando fullcover di altri sarebbe il massimo :D anche se non ho capito che liquido ci gira lì dentro e relativo smaltimento ambientale (stiamo distruggendo il mondo raga....). Se si ha un sacco di spazio per la gpu invece meglio un aftermarket da un chilo con ventole da 140 :Prrr: :sofico: :sofico: :sofico: il bello è che ci sono tante soluzioni diverse....
Un po' come ha fatto, me pare, alphacool. Wb gpu only universale e cover intercambiabile, sempre compatibile con quel wb.
Secondo me la soluzione ideale resta sempre quella di un mio amico: pc aperto e ventilatore diretto dentro al case.
NOOB4EVER
03-06-2014, 18:20
nei giochi di merda lo sli non funziona nemmeno :asd: e vorrei vedere a che serve uno sli di titan per certe chiaviche di programmazione,lo sli non serve na mazza per quello dorme,tu hai un 3 way di titan,usalo solo in Surround,non ha senso altrimenti ,la singola va meglio fidati ,che poi lo vedi da tenei mattongames invece vedi che cambia il gpu usage sotto 3 way ...ti parlo da ex possessore di 3 Way e surround vari ,erano la mia passione ... ciao
mikael84
03-06-2014, 18:48
Devi smontare la GPU, collegarci il corsair hg10 e poi un AIO(quello che vuoi anche un h55) sulla GPU
Cosi';)
http://www.youtube.com/watch?v=6ZAgpN-4xOw
nei giochi di merda lo sli non funziona nemmeno :asd: e vorrei vedere a che serve uno sli di titan per certe chiaviche di programmazione,lo sli non serve na mazza per quello dorme,tu hai un 3 way di titan,usalo solo in Surround,non ha senso altrimenti ,la singola va meglio fidati ,che poi lo vedi da tenei mattongames invece vedi che cambia il gpu usage sotto 3 way ...ti parlo da ex possessore di 3 Way e surround vari ,erano la mia passione ... ciao
Uno che parla chiaro :)
Grande nabbo :D
Ciao a tutti!
Io ho una gigabyte GTX 780 Ti.
É stata sempre in default, ma ora vorrei aumentare un po' le sue prestazioni ma senza esagerare. Potete consigliar i i valori da mettere?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Antonioplay85
03-06-2014, 21:01
ciao caro :D
hai gettato la spugna? :stordita:
TigerTank
03-06-2014, 21:04
Idem...gli sli mi hanno dato anche soddisfazioni ma non sono mancati i grattacapi(mancanza di supporto, prestazioni peggiori che con la singola, stuttering, ecc...). Per cui ora preferisco nettamente la singola, a costo di dover disattivare gli effetti nutellosi che appesantiscono un casino.
Idem...gli sli mi hanno dato anche soddisfazioni ma non sono mancati i grattacapi(mancanza di supporto, prestazioni peggiori che con la singola, stuttering, ecc...). Per cui ora preferisco nettamente la singola, a costo di dover disattivare gli effetti nutellosi che appesantiscono un casino.
A me piace avere due schede di fascia alta non perché servono, ma perché so che se servono ce le ho. :O
NOOB4EVER
03-06-2014, 21:19
ciao caro :D
hai gettato la spugna? :stordita:
le boiles piu che la spugna (https://www.youtube.com/watch?v=gMlF9NCCbZg) :D :D :D ciao Tony
ps: raga ho provato il tanto acclamato guarda cani e sinceramente :cry: :nono: :ops: niente di che....
TigerTank
03-06-2014, 21:20
A me piace avere due schede di fascia alta non perché servono, ma perché so che se servono ce le ho. :O
Il problema è quando servirebbero ma non le puoi sfruttare in caso di mattone male ottimizzato anche come supporto multigpu :D
E in quei casi ti ritrovi a pensare che forse hai speso un bel pò di soldi per nulla :muro:
mikael84
03-06-2014, 21:20
Se pensi che non funziona l'anisotropico e devi forzarlo via console, e che questo ti abbatte altri effetti, il quadro è completo.
Dalle 9800(2003) ho sempre lasciato attivo il filtro AF, visto che i giochi non lo caricano, neppure settandolo, è impensabile nel 2014 rinunciarci(è un filtro proprio base).
Il meglio cmq avviene con Kepler, gtx 780 3/3,5 volte in open GL piu'veloce della 280x/7970 che sta tra 270 e 280.
Altro che SLI:D
mikael84
03-06-2014, 21:23
le boiles piu che la spugna :D :D :D ciao Tony
ps: raga ho provato il tanto acclamato guarda cani e sinceramente :cry: :nono: :ops: niente di che....
Di questo gioco devi osservare la fisica, sbatti a 200 su un cancello, e rimbalzi 30cm.
Pero'se vuoi fargli un DS 1800p ci vuole lo SLI, pur con quella ottimizzazione:)
TigerTank
03-06-2014, 21:24
Se pensi che non funziona l'anisotropico e devi forzarlo via console, e che questo ti abbatte altri effetti, il quadro è completo.
Dalle 9800(2003) ho sempre lasciato attivo il filtro AF, visto che i giochi non lo caricano, neppure settandolo, è impensabile nel 2014 rinunciarci(è un filtro proprio base).
Il meglio cmq avviene con Kepler, gtx 780 3/3,5 volte in open GL piu'veloce della 280x/7970 che sta tra 270 e 280.
Altro che SLI:D
Io alla fine non faccio più nulla....ho piazzato riflessi e DOF su medio e va che è una meraviglia. Il DOF maxato blurra troppo mentre i riflessi maxati in alcuni punti mi provocano dei crolli sui 35-40fps.
Il the best però è mangiare i croccantini dei cani :asd:
Scusate ho sbagliato thead?
Dovevo chiedere aiuto da un'altra parte?
TigerTank
03-06-2014, 21:28
Scusate ho sbagliato thead?
Dovevo chiedere aiuto da un'altra parte?
Non esistono valori da mettere......ogni scheda è una storia a sè per cui devi provare ad alzare gradualmente le frequenze e testare con qualche bench tipo gli Unigine finchè trovi i limiti ;)
mikael84
03-06-2014, 21:30
Io alla fine non faccio più nulla....ho piazzato riflessi e DOF su medio e va che è una meraviglia. Il DOF maxato blurra troppo mentre i riflessi maxati in alcuni punti mi provocano dei crolli sui 35-40fps.
Io ho abbassato solo i riflessi SP ed andava davvero una meraviglia, però senza MSAA. La giocabilità a prevalso su tutto alla fine, ed a momenti partivo senza neppure bingare l'anisotropico. Da una parte ha completamente floppato ma dall'altra è stato un gioccone come non si vedeva da tempo.
Certo se parliamo solo del comparto e ottimizzazione tecnica non si salva:D
mattxx88
03-06-2014, 21:30
le boiles piu che la spugna (https://www.youtube.com/watch?v=gMlF9NCCbZg) :D :D :D ciao Tony
fai carp fishing? idolo :D
mi ci ero messo pure io in gioventude, poi ho gettato la spugna perche solo di attrezzatura con la paghetta non ci arrivavo :fagiano:
appleroof
03-06-2014, 21:33
cut
Secondo me la soluzione ideale resta sempre quella di un mio amico: pc aperto e ventilatore diretto dentro al case.
Sei il migliore :asd:
cut
:what: :D
si vabbè, intanto ci sono già le motherboard x99, ddr4 e haswell-e che girano, si parla di agosto queste cpu mi sembrano la solita minestra riscaldata intel o quasi e come ha detto nevione tanto vale attendere broadwell, e inoltrato. tanto che giochi scono ogni anno?
settembre fifa pes
ottobre batman
dicembre nulla
poi giro giro tondo
Si vero, inoltre sono convinto che il vero upgrade (avendone necessità) è alzare i core fisici, se è vero che l'haswell-e base (non ricordo il nome commerciale) 6 core costerà 400$ imho potrebbe essere meglio del 4970k a 340$ anche e sopratutto in ottica longevità (perchè nel breve sono d'accordo che un 2500k in su basta e avanza ancora)
Poi vabbè c'è pure da valutare il costo dell'intera piattaforma...
Quoto ( :eek: :D ) non esiste la soluzione migliore ma solo quella adatta alle proprie esigenze secondo me
TigerTank
03-06-2014, 21:35
Io ho abbassato solo i riflessi SP ed andava davvero una meraviglia, però senza MSAA. La giocabilità a prevalso su tutto alla fine, ed a momenti partivo senza neppure bingare l'anisotropico. Da una parte ha completamente floppato ma dall'altra è stato un gioccone come non si vedeva da tempo.
Certo se parliamo solo del comparto e ottimizzazione tecnica non si salva:D
Vero...io ormai ho lasciato proprio perdere del tutto console e simili.
Armi e sistema di gioco(compresa la questione talenti) fanno passare in secondo piano molte magagne tecniche...così come successo in Rage.
Questo aspetto è sempre stato il punto di forza dei titoli Doom-Quake-Wolfenstein ;)
Il problema è quando servirebbero ma non le puoi sfruttare in caso di mattone male ottimizzato anche come supporto multigpu :D
E in quei casi ti ritrovi a pensare che forse hai speso un bel pò di soldi per nulla :muro:
That's why you should buy AMD. :D
Le schede me le sono ripagate ampiamente col mining, e quando non uso la seconda sta a scavarmi altri dinari, quindi non c'è mai spreco di tempo e soldi. :Prrr:
TigerTank
03-06-2014, 21:41
That's why you should buy AMD. :D
Le schede me le sono ripagate ampiamente col mining, e quando non uso la seconda sta a scavarmi altri dinari, quindi non c'è mai spreco di tempo e soldi. :Prrr:
Ah beh....se sfrutti le schede anche per altro e non solo per il gioco allora servono eccome ;)
Non esistono valori da mettere......ogni scheda è una storia a sè per cui devi provare ad alzare gradualmente le frequenze e testare con qualche bench tipo gli Unigine finchè trovi i limiti ;)
Grazie della risposta.
Io so molto poco su queste cose.
Però giusto per iniziare a fare qualche prova secondo te, tenendo il voltaggio a zero posso salire un po' con le altre frequenze?
Se non sbaglio sono: core clock, shader clock e memory clock.
ragazzi una domanda.. sto` giocando con la seconda titan .. in attesa del bridge ek..
ho provato diversi bios e mod. ho provato lo stesso bios della giga.. ma ho una cosa strana.. non riesco a impostare il voltaggio a 1.188 o 1.175 o 1.2 non c`e` verso.. ho provato da afterburner e altri software ma nulla..
avete qualche idea?!?
tnx
darka
Antonioplay85
03-06-2014, 22:56
grande LOL :D
dopo alcuni commenti di amici io guarda cani non l'ho neanche provato :stordita:
¥º·RG·º¥
04-06-2014, 08:06
La brutta copia di GTA... Ubisoft non raggiungerà mai la Rockstar :Perfido:
ragazzi una domanda.. sto` giocando con la seconda titan .. in attesa del bridge ek..
ho provato diversi bios e mod. ho provato lo stesso bios della giga.. ma ho una cosa strana.. non riesco a impostare il voltaggio a 1.188 o 1.175 o 1.2 non c`e` verso.. ho provato da afterburner e altri software ma nulla..
avete qualche idea?!?
tnx
darka
Che strano :eek:
EVGA Precision, neanche ?
La brutta copia di GTA... Ubisoft non raggiungerà mai la Rockstar :Perfido:
Beh almeno Ubisoft fa ancora giochi per PC, al contrario di rockstar....
mattxx88
04-06-2014, 08:40
Beh almeno Ubisoft fa ancora giochi per PC, al contrario di rockstar....
Col lancio del 5 sulle nuove console vedrai che lo buttan anche su pc
TigerTank
04-06-2014, 09:02
Grazie della risposta.
Io so molto poco su queste cose.
Però giusto per iniziare a fare qualche prova secondo te, tenendo il voltaggio a zero posso salire un po' con le altre frequenze?
Se non sbaglio sono: core clock, shader clock e memory clock.
Devi solo provare.
Installi un programma apposito tipo precisionX o afterburner (che però non permette di regolare il voltaggio con le Ti) e provi a salire testando poi con dei bench tipo Unigine Valley e soprattutto Heaven.
Circa le ram se sei con il dissipatore standard proverei al massimo un 7500-7600Mhz, sulla gpu invece sali per step di 13Mhz finchè ti regge con il voltaggio default.
avete qualche idea?!?
tnx
darka
mi autoquoto.. qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
illidan2000
04-06-2014, 10:54
Devi smontare la GPU, collegarci il corsair hg10 e poi un AIO(quello che vuoi anche un h55) sulla GPU
Cosi';)
http://www.youtube.com/watch?v=6ZAgpN-4xOw
visto! ora ho capito perché costa così poco...
va beh, con la DCU2 non ha tanto senso, ma con le reference certamente potrebbe valere la pena
Fantomatico
04-06-2014, 13:34
settembre fifa pes
ottobre batman
dicembre nulla
poi giro giro tondo
Batman rinviato al 2015. :( Come tutti i giochi realmente next-gen...
Quest'anno oltre fps come cod e quel bf poliziesco, ci sarà il nuovo dragon age per gli appassionati del genere...e a questo punto mi auguro entro fine anno gta V (sì mi vien da ridere ma mi trattengo :p voglio crederci).
Quest'anno oltre fps come cod e quel bf poliziesco, ci sarà il nuovo dragon age per gli appassionati del genere...e a questo punto mi auguro entro fine anno gta V (sì mi vien da ridere ma mi trattengo :p voglio crederci).
io ho preso la ps4 esclusivamente perchè l'ho trovata nuova a 300 euro e qualcosa. altrimenti aspettavo almeno fino a natale ora prende , ovviamente, la polvere. qui continuano a buttare fuori hardware su hardware..e il software?
come hai detto tu, dragon age , the evil within, poi solito giro annuale degli sportivi + ac+cod+bf e stop. Sempre che non rimandino cosa probabilissima.
Sai cosa ti dico? io sto aspettando gr1m down, wasteland 2 e the last of us remastered 9che giocai su ps3 e volevo farci un secondo giro ma aspetto questa versione).
bastava una apu amd con una 680/770 con una ps3.
Fantomatico
04-06-2014, 13:48
io ho preso la ps4 esclusivamente perchè l'ho trovata nuova a 300 euro e qualcosa. altrimenti aspettavo almeno fino a natale ora prende , ovviamente, la polvere. qui continuano a buttare fuori hardware su hardware..e il software?
come hai detto tu, dragon age , the evil within, poi solito giro annuale degli sportivi + ac+cod+bf e stop. Sempre che non rimandino cosa probabilissima.
Sai cosa ti dico? io sto aspettando gr1m down, wasteland 2 e the last of us remastered 9che giocai su ps3 e volevo farci un secondo giro ma aspetto questa versione).
bastava una apu amd con una 680/770 con una ps3.
Sì, i giochi per pc saranno quelli, poi procurati qualcosa su ps4 così almeno dai senso al tuo investimento. ;)
Manca davvero il software adatto, qualche eccezione a parte come Crysis 3...aspettiamo quest'anno, poi dal 2015 penso ci sarà un buon salto.... 360 e ps3 finalmente piano piano tolte dallo sviluppo... era ora. Hanno ancora tantissima utenza, ma che programmino per quelle in modo dedicato ,senza buttarci il pc di mezzo, senno' è un disastro... il pc è giusto che abbia lo sviluppo condiviso con one e ps4.
Ci sono dei bios mod per evga gtx 780 sc che mi potreste consigliare? Perchè quello di skyn3t va peggio di quello stock (skynet a 1200/7400 è instabile mentre lo stock va tranquillo) per questo ne cerco un altro...
Ci sono vari bios di skyn3t basati sui vari brand.
Sicuro di aver preso quello giusto? Controlla il tuo originale con i seriali che ha e scarica quello skyn3t corrispondente perche' al momento non ce ne stanno di migliori.
In alternativa molto valido e' quello di techinferno per la 780, vai di google e ciapalo ;)
Prova quello se non trovi il corrispondente skyn3t per la tua vga :)
Devi solo provare.
Installi un programma apposito tipo precisionX o afterburner (che però non permette di regolare il voltaggio con le Ti) e provi a salire testando poi con dei bench tipo Unigine Valley e soprattutto Heaven.
Circa le ram se sei con il dissipatore standard proverei al massimo un 7500-7600Mhz, sulla gpu invece sali per step di 13Mhz finchè ti regge con il voltaggio default.
Il dissi della gigabyte con tre ventole non va bene?
Ho fatto una prova in default e poi ho messo: core voltage 0, core clock + 100 e memory clock +200.
Default:
FPS: 64.8
Score: 1663
Min FPS:27.2
Max FPS:136.4
Leggero Overclock
FPS:70.3
Score:1771
Min FPS:28.4
Max FPS:145.4
I settaggi in entrambi i casi sono:
Direct3D11, 1920x1080 8xAA fullscreen, custom, ultra e extreme.
Aggiungo secondo te vedendo i risultati devo aumentare il voltaggio (che é +0.....lo posso variare tramite MSI)?
Ti chiedo questo perché ho letto che se viene aumentata la frequenza e i bench sono più bassi, vuol dire che bisogna dargli più voltaggio.
Allora i bench non sono più bassi, però mi chiedevo se per la frequenza dovevo ottenere dei risultati migliori.
Un'ultima cosa tramite MSI il voltaggio va da 0 a +75, come devo regolarmi?
La temperatura mi é arrivata a 71 gradi!
TigerTank
05-06-2014, 09:30
Ti sconsiglierei l'overvolt...sei molto inesperto e a quel punto dovresti provvedere con un flash del bios per togliere il tappo del power limit, molto limitante sulle Ti. Inoltre dovresti impostare una curva più aggressiva per la ventola tramite afterburner. Secondo me meglio che ti limiti a salire fin dove regge e basta.
Per il resto ti invito a leggere la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39056559&postcount=2) redatta in prima pagina dal caro appleroof e ad attendere eventuali consigli di chi ha una scheda come la tua....che mi pare aver capito essere una custom windforce. ;)
Usa anche lo strumento di ricerca nella discussione...s'è parlato più e più volte di tutto e di più per cui sto thread ormai è come una wikipedia :D
qualcuno che puo` darmi qualche dritta?!?
Darka
sickofitall
05-06-2014, 09:53
qualcuno che puo` darmi qualche dritta?!?
Darka
prova a usare precision per overvoltare, magari ti funziona
Jones D. Daemon
05-06-2014, 10:33
Ok Ok OK allora...contando che ho una Zalman LQ-320 nuovo parcheggiato nell'armadio...e contando che il dragone ha l'NZXT G10 adapter...e contando che l'LQ320 è perfettamente compatibile...indovinate che ho fatto??? :D
Jones D. Daemon
05-06-2014, 11:45
Voglio provarlo, al massimo sono 30 euro, e se funziona abbastanza bene ho risolto il problema dei vari flussi d'aria nel case che non si piacciono molto...
mikael84
05-06-2014, 14:07
visto! ora ho capito perché costa così poco...
va beh, con la DCU2 non ha tanto senso, ma con le reference certamente potrebbe valere la pena
Il problema sta su quanto si vuole investire e spendere. Un impianto a liquido con wubbo è decisamente migliore.
Pero' un impianto( e parliamo di farlo bene) costa e spesso con un centone risolvi gran parte dei problemi. Con uno di questi riesci a stare anche ad 1,25v senza problemi(VRM e gpu fresca), valore pero' che una lightning ti garantirebbe con il dissi stock visto il faceplate di metallo sui VRM ma parliamo sempre di un costo superiore.
Con le custom come DC2 non puoi andare oltre 1,212 ed i VRM scaldano molto di piu'rispetto a queste soluzioni:)
Quindi reference 780 + questo e stai ad 1,25/1,27v con GPU fresca, non oltre.
Con le TI ha senso solo per le temperature non per l'OC:)
Si incomincia con the witcher 3, sperando che dopo tutto questo hype non deluda:rolleyes:
Ti sconsiglierei l'overvolt...sei molto inesperto e a quel punto dovresti provvedere con un flash del bios per togliere il tappo del power limit, molto limitante sulle Ti. Inoltre dovresti impostare una curva più aggressiva per la ventola tramite afterburner. Secondo me meglio che ti limiti a salire fin dove regge e basta.
Per il resto ti invito a leggere la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39056559&postcount=2) redatta in prima pagina dal caro appleroof e ad attendere eventuali consigli di chi ha una scheda come la tua....che mi pare aver capito essere una custom windforce. ;)
Usa anche lo strumento di ricerca nella discussione...s'è parlato più e più volte di tutto e di più per cui sto thread ormai è come una wikipedia :D
Sei stato gentilissimo!
Allora posso leggerò la guida che mi hai consigliato.
La mia scheda video é questa: GV-N78TOC-3GD
Quale dissipatore mi consigli per sostituirlo?
illidan2000
05-06-2014, 14:39
Il problema sta su quanto si vuole investire e spendere. Un impianto a liquido con wubbo è decisamente migliore.
Pero' un impianto( e parliamo di farlo bene) costa e spesso con un centone risolvi gran parte dei problemi. Con uno di questi riesci a stare anche ad 1,25v senza problemi(VRM e gpu fresca), valore pero' che una lightning ti garantirebbe con il dissi stock visto il faceplate di metallo sui VRM ma parliamo sempre di un costo superiore.
Con le custom come DC2 non puoi andare oltre 1,212 ed i VRM scaldano molto di piu'rispetto a queste soluzioni:)
Quindi reference 780 + questo e stai ad 1,25/1,27v con GPU fresca, non oltre.
Con le TI ha senso solo per le temperature non per l'OC:)
si, il target pare essere uno solo: reference 780 lisce...
si, il target pare essere uno solo: reference 780 lisce...
Quoto illi, e con un bel full cover ek ;)
TigerTank
05-06-2014, 16:17
Sei stato gentilissimo!
Allora posso leggerò la guida che mi hai consigliato.
La mia scheda video é questa: GV-N78TOC-3GD
Quale dissipatore mi consigli per sostituirlo?
Nessuno, a meno di metterla sotto liquido va già benone così.
Rendi giusto un pelo più aggressiva la ventola impostando la curva in afterburner ;)
sickofitall
05-06-2014, 20:02
Ragazzi, scusate, richiedo: la ventola dell'Accelero Xtreme in auto sulle 780 Ti throttla?
leggevo che va regolata manualmente o tramite la curva personalizzata, se la lasci in automatico non va bene
Fantomatico
05-06-2014, 22:34
Si incomincia con the witcher 3, sperando che dopo tutto questo hype non deluda:rolleyes:
Uscito oggi il nuovo trailer , nel thread ufficiale lo trovate. ;)
Farà faticare le vga...magari con le vostre vi salvate, ma con la mia...mmmm aiuto. :p
mikael84
05-06-2014, 22:52
Uscito oggi il nuovo trailer , nel thread ufficiale lo trovate. ;)
Farà faticare le vga...magari con le vostre vi salvate, ma con la mia...mmmm aiuto. :p
Si visto, che dire ormai tra tutti quelli annunciati, rimane l'unico che dovrebbe essere realmente next, insieme ad homefront.
Quest'anno buio totale, neppure di Need for speed si sà nulla, va a finire che rinviano pure COD:D
:)
Ste non hai fatto sapere a quanto sei arrivato di massimo con l'oc !
Progressi? 1350 sul core ci sei arrivato stabile?
Ragazzi i prezzi delle 780(ti e non) a quanto stanno pressappoco?
Controlla tu stesso con trovaprezzi :doh:
messo il bios skyn3t sulla evga... ed e` una bomba.. devo capire ora perche` mi dia problemi con la giga.. cmq gran bella scheda e questa sera si liquida lo sli.. e` in consegna or ora il bridge ek :)
darka
Controlla tu stesso con trovaprezzi :doh:
Non ho chiesto "cerchereste x me il prezzo più basso", quello lo posso fare benissimo io come tu stesso hai detto.
Avevo chiesto un prezzo orientativo, e voi generalmente siete informati (o almeno così mi era parso quando leggevo periodicamente questo 3d).
Se hai la risposta a una domanda, rispondere ti costa esattamente lo stesso ammontare di tempo di scrivere "vattelo a cercare", se non lo sai evidentemente quella domanda non era rivolta a te.
Grazie e arrivederci
oZonoRobotics
06-06-2014, 13:01
Non ho chiesto "cerchereste x me il prezzo più basso", quello lo posso fare benissimo io come tu stesso hai detto.
Avevo chiesto un prezzo orientativo, e voi generalmente siete informati (o almeno così mi era parso quando leggevo periodicamente questo 3d).
Se hai la risposta a una domanda, rispondere ti costa esattamente lo stesso ammontare di tempo di scrivere "vattelo a cercare", se non lo sai evidentemente quella domanda non era rivolta a te.
Grazie e arrivederci
alla fine ha ragione alien, il prezzo orientativo è il prezzo più basso che trovi su trovaprezzi...
Grazie e arrivederci
alla fine ha ragione alien, il prezzo orientativo è il prezzo più basso che trovi su trovaprezzi...
Appunto ........forse per questa gente e' troppo difficile da capire :doh:
Metalgta
06-06-2014, 13:13
A me sembra che questo topic si possa chiamare "gli intoccabili delle vga"
gd350turbo
06-06-2014, 13:17
Alien non ha tutti i torti, è una domanda un pò troppo generica, è come andare sul forum del audi e chiedere cosa costa...
Ci sono 780 reference, custom, classified, kingpin, lightning e le corrispondenti versioni ti...
da 3 e ora anche da 6 gb...
raffreddate ad aria e a liquido...
Se poni una domanda più specifica, avrai senzaltro una risposta pertinente !
A me sembra che questo topic si possa chiamare "gli intoccabili delle vga"
Gli nVidiabili
Shhhhhcus shhhhhhcccuuuusss scusaaaaa maaaaa.....
Tu suoni?
TigerTank
06-06-2014, 13:33
In teoria il prezzo orientativo è quello che comunicano i produttori.
Nella pratica invece si sa che non c'è un prezzo orientativo ma solo un range più o meno vasto di prezzi spesso differenti anche di molto, in base agli shop(per i quali va valutato se la maggior economicità valga la pena in rapporto alle tempistiche, al supporto post-vendita, ecc...) o al sotto-modello di scheda.
oZonoRobotics
06-06-2014, 13:35
senti che ti domando tiger, ho ordinato l'altro giorno la ti sc della evga, ma tu riesci a tenere quei mhz ad aria? che asic hai?
TigerTank
06-06-2014, 13:49
senti che ti domando tiger, ho ordinato l'altro giorno la ti sc della evga, ma tu riesci a tenere quei mhz ad aria? che asic hai?
Ad aria sono arrivato al massimo poco oltre i 1300Mhz ma ci ho fatto giusto 2 bench perchè l'ho liquidata quasi subito ;)
A liquido sono arrivato sui 1370Mhz in bench ma per giocare in piena stabilità la sto tenendo al massimo a 1332Mhz. Con i giochi meno pesanti ho un altro profilo in afterburner settato a 1306(che poi in caso scala verso il basso in automatico).
Asic 75,9%
oZonoRobotics
06-06-2014, 13:54
Ad aria sono arrivato al massimo poco oltre i 1300Mhz ma ci ho fatto giusto 2 bench perchè l'ho liquidata quasi subito ;)
A liquido sono arrivato sui 1370Mhz in bench ma per giocare in piena stabilità la sto tenendo al massimo a 1332Mhz. Con i giochi meno pesanti ho un altro profilo in afterburner settato a 1306(che poi in caso scala verso il basso in automatico).
Asic 75,9%
ma questa scheda è moNstruosa.... le 780 evga asic 70.1 e asus asic 81.7 non superano i 1200 stabili (senza artefatti)...
non vedo l'ora mi arrivi...
TigerTank
06-06-2014, 13:59
ma questa scheda è moNstruosa.... le 780 evga asic 70.1 e asus asic 81.7 non superano i 1200 stabili (senza artefatti)...
Le prime sfornate di Ti avevano parecchi esemplari molti buoni, tant'è che c'era pure chi con una Palit faceva anche meglio di me... mentre ora sembra che la fortuna sia calata parecchio. Sulle gtx780 attuali non saprei...però anche lì ce ne sono state di molto buone come la DC2 di Sick che viaggiava sui 1330Mhz con 1,21V...o anche la gigabyte di Mikael.
gd350turbo
06-06-2014, 14:05
Bhè dicevano che le gigabyte erano sfigate, ma la mia tiene circa i 1300/7500...
oZonoRobotics
06-06-2014, 14:13
Le prime sfornate di Ti avevano parecchi esemplari molti buoni, tant'è che c'era pure chi con una Palit faceva anche meglio di me... mentre ora sembra che la fortuna sia calata parecchio. Sulle gtx780 attuali non saprei...però anche lì ce ne sono state di molto buone come la DC2 di Sick che viaggiava sui 1330Mhz con 1,21V...o anche la gigabyte di Mikael.
speriamo bene :P
Bhè dicevano che le gigabyte erano sfigate, ma la mia tiene circa i 1300/7500...
ma infatti ho letto più di uno che ha problemi in sli... mentre singola scheda è a posto
Gli nVidiabili
Shhhhhcus shhhhhhcccuuuusss scusaaaaa maaaaa.....
Tu suoni?
:rotfl:
http://www.youtube.com/watch?v=Su1QUNZWhcQ
Questa sera finalmente sono arrivati i pezzi mancanti e ho liquidato lo sli..
Con il caldo di oggi.. ~27.5c in casa.. 2x Titan@1100mhz&6600mhz giravano sotto Heaven 4.0 a 41c... devo dire che sono davvero soddisfatto :)
Darka
p.s. ora skyn3t v2 su tutte e due!
lupo rosso
06-06-2014, 18:21
Questa sera finalmente sono arrivati i pezzi mancanti e ho liquidato lo sli..
Con il caldo di oggi.. ~27.5c in casa.. 2x Titan@1100mhz&6600mhz giravano sotto Heaven 4.0 a 41c... devo dire che sono davvero soddisfatto :)
Darka
p.s. ora skyn3t v2 su tutte e due!
CIAO Darka !
ma dove abiti'?"
Hinterland milanese.. ma ho la fortuna/sfortuna di avere un appartamento esposto solo su un lato... OVEST.. ergo sole dalle 12 al tramonto... arrivera` l`aria condizionata.. :) ma per ora senza.. le temp sono queste :(
Darka
Jones D. Daemon
06-06-2014, 20:51
Si io, ed il problema è il seguente: le ventole partono al 37%, stesso valore con il dissi di default, pero se ad esempio vanno al 70 in game non tornano al 37% quando la GPU torna in idle ma rimangono al 70%...il le ho settate manualmente fisse al 75%, anche così il rumore rimane contenuto e le prestazioni di raffreddamento sono ottime...comunque sta arrivando anche il G10 :)
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
Jones D. Daemon
07-06-2014, 13:57
Martedì mi arriva il g10, nel caso ti faccio sapere :)
NJGHTFALLz
07-06-2014, 22:09
Scusate io con la 780ti sc della EVGA e il pc in firma con gli ultimi driver (ma lo faceva anche con quelli vecchi) non riesco quasi mai ad entrare nei server di Bf4 perchè mi crasha in continuazione dandomi questo cavolo di messaggio ogni volta:
http://i.imgur.com/kjjqov7.jpg
Qualcuno per favore ha idea di che cosa possa essere? Oppure qualcuno con lo stesso problema?
Grazie!
Scusate io con la 780ti sc della EVGA e il pc in firma con gli ultimi driver (ma lo faceva anche con quelli vecchi) non riesco quasi mai ad entrare nei server di Bf4 perchè mi crasha in continuazione dandomi questo cavolo di messaggio ogni volta:
http://i.imgur.com/kjjqov7.jpg
Qualcuno per favore ha idea di che cosa possa essere? Oppure qualcuno con lo stesso problema?
Grazie!
Prova a downclockarla
Non ho il 4, ma con il 3, se scazzo con l'oc, mi dà errori simili.
NJGHTFALLz
07-06-2014, 22:16
Prova a downclockarla
Non ho il 4, ma con il 3, se scazzo con l'oc, mi dà errori simili.
Ma non l' ho OC personalmente, è di default al momento. Dici di downclokkarla lo stesso? Anzi no provato ora pure Bf3 mi da lo stesso problema ma solo quando entro in game....
Ma non l' ho OC personalmente, è di default al momento. Dici di downclokkarla lo stesso? Anzi no provato ora pure Bf3 mi da lo stesso problema ma solo quando entro in game....
Prova un attimo a downclockarla lo stesso.
Directx installate?
Punkbuster aggiornato?
sickofitall
07-06-2014, 23:01
la vga non ha colpe, vedi di sistemare il resto del pc che sicuramente la causa non è la 780 ;)
la vga non ha colpe, vedi di sistemare il resto del pc che sicuramente la causa non è la 780 ;)
Se ti ricordi, quando s'era in chat mi capitò la stessa cosa, mi rispondesti di controllare l'oc del computer e mi accorsi che, pur avendo il bios della 780 modificato, se non alzavo i mv da msi ab, il voltaggio non era 1.21, come invece pensavo che fosse, e per di più avevo anche l'osd in game :stordita:
Comunque ci può stare benissimo, però si toglie il dubbio se abbassa di qualche decina di mhz la vga, velocemente con precision x, poi pensa al resto del pc.
NJGHTFALLz
08-06-2014, 17:16
Ma resto del PC da che punto di vista? Possono essere i driver?
Cmq magari proverò a downclokkarla...
Ma resto del PC da che punto di vista? Possono essere i driver?
Cmq magari proverò a downclokkarla...
La cpu è in oc?
NJGHTFALLz
08-06-2014, 17:42
La cpu è in oc?
No al momento ogni cosa è su default ho provato anche ad utilizzare un browser diverso ma nulla, anzi ora la pagina del battlelog quando crasha lampeggia di nero o rimane nera...Il punto che poi lo ha sempre un pò fatto solo che dopo 1-2 crash o poco piu entravo nel server ora per 45 min continua a crashare...
Jones D. Daemon
08-06-2014, 17:52
Domanda stupida, hai fatto girare qualche bench?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
No al momento ogni cosa è su default ho provato anche ad utilizzare un browser diverso ma nulla, anzi ora la pagina del battlelog quando crasha lampeggia di nero o rimane nera...Il punto che poi lo ha sempre un pò fatto solo che dopo 1-2 crash o poco piu entravo nel server ora per 45 min continua a crashare...
Hai provato a downclockare la vga con precisionx?
Gli altri giochi come vanno?
Quoto nel downclockare la vga soprattutto se il pc è nuovo, altrimenti un bel formattone soprattutto se prima avevi un altra vga.
superino
09-06-2014, 12:06
Ciao belli una domandina esiste un programma che mi tiene la frequenza del vcore delle vga sempre nella stessa frequenza, ho disabilitato il boost con il firmware di skyn3t . ma quando gioco la frequenza e ballerina con diversi cali di frame qualche consiglio?
Ciao belli una domandina esiste un programma che mi tiene la frequenza del vcore delle vga sempre nella stessa frequenza, ho disabilitato il boost con il firmware di skyn3t . ma quando gioco la frequenza e ballerina con diversi cali di frame qualche consiglio?
Dal pannello delle impostazioni nvidia metti su gestione dell'alimentazione prestazioni massime.
Se ancora cala col core vuol dire che il gioco in se non richiede tutta la potenza che hai messo te con l'oc oppure si verifica che hai tagli perche' si supera il power target .
Che gioco e' ?
TigerTank
09-06-2014, 13:00
Io sinceramente non ho mai sperimentato situazioni in cui ci fossero cali di frames dipendenti dal fatto che la vga taglia la frequenza della gpu e se hai messo lo skynet non dovrebbe dipendere nemmeno dal power limit.
Al massimo a me si abbassa quando X gioco è in una fase "leggera"(o partono delle cinematiche) e la vga non ha bisogno di stare a palla...per cui mantiene il framerate ma cala di frequenza.
Strano problema....
Scusate ma perché disabilitate il turbo boost?
mircocatta
09-06-2014, 13:26
2560X1440 viene gestito egregiamente da una 780ti o è un po troppo?
non so se fare il grosso salto o meno :( con i titoloni in uscita vorrei gustarmeli a dovere (the witcher 3 e dragon age inquisition)
sistemi multi gpu vorrei evitarle!
non so se fare il grosso salto o meno :( con i titoloni in uscita vorrei gustarmeli a dovere (the witcher 3 e dragon age inquisition)
Attento che inquisition esce a ottobre, e TW3 l'anno prossimo, quindi se è solo per quei due giochi ti conviene aspettare un po. :D
TigerTank
09-06-2014, 14:05
Io il mio lo sto gestendo alla grande con una sola Ti....ma c'è anche da dire che se un titolo ha degli effetti mattone esagerati(tipo DOF, ambient occlusion, ombre ultramega, fisica avanzata, riflessi gigaplus, ecc...) che comportano più peso che qualità, io sinceramente preferisco calare/disattivare quelli piuttosto che prendere per forza una seconda vga. C'è anche da dire che se per 1440p intendi un 27" allora la densità dei pixel è tale che già con un smaa o un fxaa hai una resa antialiasing molto buona, senza ricorrere a filtri più pesanti(io non uso più msaa e simili).
Per il resto vedi tu...imho o lo prendi subito e ti fai bastare una sola scheda fino alla prossima generazione oppure aspetti, valuti prima la reale pesantezza dei titoli in questione e poi agisci di conseguenza.
superino
09-06-2014, 14:12
Dal pannello delle impostazioni nvidia metti su gestione dell'alimentazione prestazioni massime.
Se ancora cala col core vuol dire che il gioco in se non richiede tutta la potenza che hai messo te con l'oc oppure si verifica che hai tagli perche' si supera il power target .
Che gioco e' ?
ciao e grazie per la risposta.
il gioco e wildstar, io ho uno sli di 780 ti classified con raffreddamento a liquido la porto a 1320 con voltaggio a 1.3v .con monitor a 2560X1440.
tornando la frequenza mi scende da 1.320 a 980, nelle città e nelle mappa fuori, quindi ho diversi scatti, strano perchè e pieno di gente dovrebbe stare al massimo. ho pure fatto caso che la seconda scheda quando scende il core, resta sempre un po più alta della prima. poi per esempio mi trovo in un luogo piccolo e il core sta al massimo.
TigerTank
09-06-2014, 14:22
Ma non è semplicemente il gioco che fa un pò a cazzotti con il multigpu?
Prova a disattivare lo Sli e a vedere cosa succede con una sola scheda ;)
NJGHTFALLz
09-06-2014, 14:34
Gli altri giochi bene solo bf3 e bf4 per ora mi danno problemi credo.
Downclokkarla non ci ho ancora provato, non sono molto esperto, sono sincero nel fare queste cose quindi non saprei di quanto farlo esattamente, tu mi sapresti consigliare? :)
Gli altri giochi bene solo bf3 e bf4 per ora mi danno problemi credo.
Downclokkarla non ci ho ancora provato, non sono molto esperto, sono sincero nel fare queste cose quindi non saprei di quanto farlo esattamente, tu mi sapresti consigliare? :)
Prendi precisionX, che msi afterburner mi pare non vada con le TI.
Dovresti impostare in negativo i mhz ram e gpu. Abbassa di 20-25mhz di volta in volta e vedi se ti smettono i crash.
Oppure, se è compatibile, nvidia inspector/
gd350turbo
09-06-2014, 15:06
Prendi precisionX, che msi afterburner mi pare non vada con le TI.
Dovresti impostare in negativo i mhz ram e gpu. Abbassa di 20-25mhz di volta in volta e vedi se ti smettono i crash.
Oppure, se è compatibile, nvidia inspector/
Se devi cambiare solo le frequenze, puoi usare anche afterburner.
appleroof
09-06-2014, 15:09
Sono appena passato a 1440p e con la 780 a 1100/6700 quindi nemmeno un OC da urlo gioc o tranquillo a tutto, ho perso un 10% medio rispetto alla fullhd quindi dove è ingiocabile a 1440p lo era pure in fullhd alla fine (cosa che credo si realizzerà con tw3)
Io però non lesino mai sui dettagli, maxo sempre tutto, tranne l'aa dove spesso sostituisco a quello del gioco l'smaa di sweetfx magari abbinato a fxaa se il gioco è peso.
ciao e grazie per la risposta.
il gioco e wildstar, io ho uno sli di 780 ti classified con raffreddamento a liquido la porto a 1320 con voltaggio a 1.3v .con monitor a 2560X1440.
tornando la frequenza mi scende da 1.320 a 980, nelle città e nelle mappa fuori, quindi ho diversi scatti, strano perchè e pieno di gente dovrebbe stare al massimo. ho pure fatto caso che la seconda scheda quando scende il core, resta sempre un po più alta della prima. poi per esempio mi trovo in un luogo piccolo e il core sta al massimo.
Ma non è semplicemente il gioco che fa un pò a cazzotti con il multigpu?
Prova a disattivare lo Sli e a vedere cosa succede con una sola scheda ;)
Di nulla superino ;)
Prova come ha detto Tiger tank e vedi se fa la stessa cosa, se disattivando lo sli la sola scheda rimane perfetta e costante allora e lo sli che fa a cazzotti con il gioco in questione
mircocatta
09-06-2014, 16:15
Sono appena passato a 1440p e con la 780 a 1100/6700 quindi nemmeno un OC da urlo gioc o tranquillo a tutto, ho perso un 10% medio rispetto alla fullhd quindi dove è ingiocabile a 1440p lo era pure in fullhd alla fine (cosa che credo si realizzerà con tw3)
Io però non lesino mai sui dettagli, maxo sempre tutto, tranne l'aa dove spesso sostituisco a quello del gioco l'smaa di sweetfx magari abbinato a fxaa se il gioco è peso.
ed hai la gtx 780 liscia...mmmmm
mi fai salire la scimmia
ed hai la gtx 780 liscia...mmmmm
mi fai salire la scimmia
Non hai una 780?!??!??!!!!
Ahiahiahiahiahiiiiii!!!!!!! :fagiano:
mircocatta
09-06-2014, 16:20
Non hai una 780?!??!??!!!!
Ahiahiahiahiahiiiiii!!!!!!! :fagiano:
e che me ne faccio visto che sto ancora a 1680x1050 ??? :D
putroppo giocare a pcars per 2 settimane sul tv 32 pollici fullhd a 80cm mi ha fregato, non si vedeva gran che, un po troppo pixelloso, ma....wow!! è proprio vero che le dimensioni contano! :asd:
tornare ai 20pollici del monitor è stato alquanto demoralizzante!
putroppo giocare a pcars per 2 settimane sul tv 32 pollici fullhd a 80cm mi ha fregato, non si vedeva gran che, un po troppo pixelloso, ma....wow!! è proprio vero che le dimensioni contano! :asd:
Eh già quel che è grosso spacca sempre... Poi per il "cosa", sta a chi e con cosa/chi lo usa :ciapet: :stordita:
Purtroppo non è un mio "affare" :/
:asd:
Stai a 1680?
Prendi una 750 TI allora, e passa al lato oscuro... Qua abbiamo i biscotti :oink:
non dirlo a me, ho preso 2 780 per giocare in 1440p...e quando voglio divertirmi ho il videoproiettore fullhd compatibile con il 3dvision collegato al pc...immagina giocare su una tv 3d da 100 pollici xD
appleroof
10-06-2014, 07:05
Volevate un gioco che sfrutti le 780? Ufficiale gta5 in autunno su PC :D
www.rockstargames.com/
Goofy Goober
10-06-2014, 07:19
ora dopo tutti i whiners perchè non c'era gta5 su pc avremo i whiners su gta5 che gira da schifo ed è un mattone su pc :asd:
Sicuramente sarà un mattone..... Colpa delle scatolette amd di sony e ms
appleroof
10-06-2014, 07:45
ora dopo tutti i whiners perchè non c'era gta5 su pc avremo i whiners su gta5 che gira da schifo ed è un mattone su pc :asd:
Sicuro :asd:
Cmq godo di non aver ceduto a prendere una console apposta, come mi era stato suggerito (ma non l'avrei fatto cmq, anche se GTA 5 non fosse mai uscito su PC, e non per presa di posizione ma perchè non avrebbe avuto il minimo senso per me e come gioco) così me lo gioco la prima volta su PC :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.