View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
Overpaul
09-11-2013, 11:28
Il punteggio finale e'dimezzato dalla CPU, guarda il graphics score;)
ho visto, ma può essere, che il mio i5 2500K viaggia a 4,3 Ghz??
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
mikael84
09-11-2013, 11:39
ho visto, ma può essere, che il mio i5 2500K viaggia a 4,3 Ghz??
Certo, il 2500k a 4,3ghz se arriva a 9000 e'oro, la 780 a clock base e'sopra i 13000 quindi la CPU la frena nel punteggio complessivo.;)
maxmix65
09-11-2013, 11:42
Certo, il 2500k a 4,3ghz se arriva a 9000 e'oro, la 780 a clock base e'sopra i 13000 quindi la CPU la frena nel punteggio complessivo.;)
Scusa ma allora anche un 4670k e' cpu limited per queste schede??
Overpaul
09-11-2013, 11:52
scusa, ma come è possibile che faccia praticamente gli stessi risultati che con la 570... allora qualsiasi gioco non dovrebbe neanche partire, dai.... no c'è un problema sofware, di sicuro...
i vrm solitamente sono sempre li componente più caldo della scheda, anche perchè spesso e volentieri, sulle custom, sono dissipati "male", con dissini troppo piccoli o con semplici placche metalliche
cmq fino a 100° stai tranquillo, come componenti sono anche quelli con la più elevata resistenza termica.
grazie mille! :)
Phenomenale
09-11-2013, 12:12
quella in mezzo scalda un po piu delle altre e ho DEI BSOD, cosa faccio?
chiedo il rimborso?????????
vi posto subito una foto, ditemi voi:
Hai provato a reinstallare l' MS-DOS 6.22? :read:
:Prrr:
Overpaul
09-11-2013, 12:30
credo di aver individuato il problema:
http://i42.tinypic.com/260zaqd.jpg
1024 mb di ram??? sono giusti gli altri valori? ho il sospetto che ci sia qualche problema nel bus...
inoltre ogni volta che riavvio e arrivo al desktop, sento 2 volte il suono di periferica connessa....
TigerTank
09-11-2013, 13:04
è stupendo vedere certa gente come si diverte a trollare, arriva e tira fuori lo SLI di gtx 780ti :asd: cioè almeno avesse provato prima a imbastire un po' una storia strana, tipo che con lo sli delle ti gli è apparsa la madonna e gli ha detto che il campionato di Serie A lo vincerà il sassuolo... bah :fagiano:
E io stupido che ho pure risposto...
Grrrrr quel case della foto lo riduco così! :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=99RqkZzitrY
killeragosta90
09-11-2013, 13:10
credo di aver individuato il problema:
1024 mb di ram??? sono giusti gli altri valori? ho il sospetto che ci sia qualche problema nel bus...
inoltre ogni volta che riavvio e arrivo al desktop, sento 2 volte il suono di periferica connessa....
Domanda forse un po' banale e scontata...ma hai già provato a rimuovere, pulire i contatti della scheda e reinserirla nello slot PCI-E? Oppure a cambiare slot?
Overpaul
09-11-2013, 13:17
si, prima di montarla ho pulito la scheda madre, i suoi contatti erano coperti da un tappino di plastica, mentre di slot ho solo quello, perchè l'altro funzionerebbe a 4x....
TigerTank
09-11-2013, 13:18
Domanda forse un po' banale e scontata...ma hai già provato a rimuovere, pulire i contatti della scheda e reinserirla nello slot PCI-E? Oppure a cambiare slot?
In teoria se fosse la vga ad avere qualcosa che non va a livello di hardware piuttosto che mostrare solo una parte della vram, non dovrebbe nemmeno visualizzare nulla a schermo o fare artefatti, no?
si, prima di montarla ho pulito la scheda madre, i suoi contatti erano coperti da un tappino di plastica, mentre di slot ho solo quello, perchè l'altro funzionerebbe a 4x....
Che scheda madre hai?
ASUS DCII 780 sotto test... per ora sono sempre a 1.18v e tengo 1228 (che sono sicuro essere rock solid) il core e 6804 le ram (che sto testando ora su bf4)... VRM a 82gradi in full.
Che dite, nel caso reggesse ha senso salire ancora o per l'uso quotidiano mi fermo qui?
Nel caso decidessi di fermarmi provo pure ad abbassare un pochino il voltaggio!
damerin0
09-11-2013, 13:28
ragazzi,scusate, mi sono appena arrivate le mie sei 780ti NUOVE FIAMMANTI che ho messo in 6way sli, solo che ho un problema:
quella in mezzo scalda un po piu delle altre e ho DEI BSOD, cosa faccio?
chiedo il rimborso?????????
vi posto subito una foto, ditemi voi:
http://imageshack.us/a/img593/9906/au0x.jpg
:sbonk: :sbonk: :asd: :gluglu:
slide,tu che hai 3 titan,in multimonitor noti molte differenze a passare da 2 a 3 titan nei giochi?ho trovato una titan a 550 e sono in procinto di prenderla,ma non vorrei fare una caxxata.ora tipo battlefield 4 batman call of duty come vanno con 3 monitor?
Overpaul
09-11-2013, 13:38
Che scheda madre hai?
Asus P8P67, con l'ultimo bios...
mikael84
09-11-2013, 13:38
Scusa ma allora anche un 4670k e' cpu limited per queste schede??
Non e'CPU limit anzi, solo che nel punteggio finale il 3d mark combina i risultati di CPU e GPU.
Un i5 occato fa dagli 8/9000..un i7 dai 10 ai 12k, un i7 six core dai 13 ai 15k, quindi se la VGA fa 15k, un i5 la dimezza il punteggio.
Non vuol dire niente in game ovviamente, inoltre un test migliore e'l'extreme dove il bench applica MSAA 4x e tutto il resto, quello e'un test a dettagli medi in 720:)
scusa, ma come è possibile che faccia praticamente gli stessi risultati che con la 570... allora qualsiasi gioco non dovrebbe neanche partire, dai.... no c'è un problema sofware, di sicuro...
Una 570 fa 5400 altro che 11000.
Devi guardare il graphics score nel 3dmark ;)
Phantom II
09-11-2013, 13:49
Per applicazioni gpgpu a singola precisione chi si comporta meglio tra la Titan e la nuova 780Ti?
Overpaul
09-11-2013, 14:03
si ma scusa, come si spiegano allora i 40 fps in Unigine? qua ho visto screen di gente che ne fa a 150...
maxmix65
09-11-2013, 14:06
:read: :read: Occhio mi sa' che qualche scheda e' bruciata
https://www.facebook.com/Centralfield?fref=ts
Usate il translate
Per applicazioni gpgpu a singola precisione chi si comporta meglio tra la Titan e la nuova 780Ti?
GTX780ti, è in doppia precisione che la Titan stacca tutti
http://www.anandtech.com/show/7492/the-geforce-gtx-780-ti-review/14
mikael84
09-11-2013, 14:26
si ma scusa, come si spiegano allora i 40 fps in Unigine? qua ho visto screen di gente che ne fa a 150...
Ho visto lo screen di unigine e fai praticamente la meta'della tua VGA.
Hai controllato la situazione in OSD? Carico di lavoro, frequenza utilizzata?
Prova a testare su game come Metro ed altri bench come il 3dmark 13 o sempre nell'heaven 4
A me sembra abbia il bios corrotto.
Su OC net quando la vga non si schiodava da 575mhz era perche' mentre lo si flashava si corrompeva.
Controlla se riesci a far overclock.
Se non ti si schioda da quella frequenza in nessuna maniera e' il bios corrotto.
Se in unigine fai la metà degli fps è perché hai le memorie della vga troppo tirate. Appena in valley o heaven viene registrato un errore, il benchmark fa segnare la metà degli fps.
Phantom II
09-11-2013, 14:47
GTX780ti, è in doppia precisione che la Titan stacca tutti
http://www.anandtech.com/show/7492/the-geforce-gtx-780-ti-review/14
Grazie!
Overpaul
09-11-2013, 15:17
ragazzi io la scheda l'ho presa, tirata fuori dalla scatola, montata e iniziato a testare.... non ho toccato frequenze o altro, semplicemente provato... non capisco cosa possa essere andato storto!
in tal caso come faccio a flasharne il bios?
maxmix65
09-11-2013, 15:19
ragazzi io la scheda l'ho presa, tirata fuori dalla scatola, montata e iniziato a testare.... non ho toccato frequenze o altro, semplicemente provato... non capisco cosa possa essere andato storto!
Io ti consiglio se puoi di provarla per primo su un altro pc ..
se il risultato e' lo stesso non toccare nulla e contatta chi te l'ha venduta..
Flashare il bios e' semplice ma se qualcosa andasse storto poi dovresti rimettere il bios originale..insomma prima di fare qualcosa testala su altri pc
Ti ripeto:
Prova a fare un po' di OC oppure controlla lanciando valley se va in boost oppure se rimane inchiodata alla frequenza di 575mhz.
Se ti rimane inchiodata a 575mhz e non boosta lanciando valley allora e' il bios corrotto.
Controlla in OSD con msi ab , oppure prova a fare un leggero OC e vedi se boosta.
Di solito non solo il core rimane inchiodato ma anche le memorie.
Se e' quello devi riflashare il bios originale e rinstallare i driver in maniera pulita con driver sweeper.
illidan2000
09-11-2013, 15:23
sulle gpu reference non si può, Nvidia ha levato il sensore per i VRM da anni. (le ultime schede ref. che lo hanno credo siano le 295gtx, che avevano gpu, vram, pcb, vrm, gpu ambient)
su alcune custom, come appunto le Asus, invece il sensore è presente...
di contro, le reference AMD sono piene di sensori di temperatura...
quindi sulla mia DCUII dovrei vederla, tra poco vedo un po' da afterburner
slide1965
09-11-2013, 15:24
slide,tu che hai 3 titan,in multimonitor noti molte differenze a passare da 2 a 3 titan nei giochi?ho trovato una titan a 550 e sono in procinto di prenderla,ma non vorrei fare una caxxata.ora tipo battlefield 4 batman call of duty come vanno con 3 monitor?
sto usando un solo monitor al momento e non ho fatto prove su 3 per cui non posso aiutarti.
Overpaul
09-11-2013, 15:27
allora, durante Il bench le frequenze sono 1228 per il core e 3000 per le memorie, la scheda lavora a 60° circa
ho notato una cosa. facendolo girare NON full screen, i fps si piazzano al massimo a 60. ma non 61 o 62, proprio 60 spaccati. secondo me è un problema software...
allora, durante Il bench le frequenze sono 1228 per il core e 3000 per le memorie, la scheda lavora a 60° circa
ho notato una cosa. facendolo girare NON full screen, i fps si piazzano al massimo a 60. ma non 61 o 62, proprio 60 spaccati. secondo me è un problema software...
Hai il v-sync appicciato da qualche parte o sulle opzioni di vally oppure sul pannello di controllo nvidia.
Overpaul
09-11-2013, 15:40
pannello di controllo Nvidia sicuramente no, ma su unigine certo che si!! come ho detto, ho impostato Ultra hd come impostazione principale. però non ditemi che fa al massimo 40 frame a 1920...
pannello di controllo Nvidia sicuramente no, ma su unigine certo che si!! come ho detto, ho impostato Ultra hd come impostazione principale. però non ditemi che fa al massimo 40 frame a 1920...
Oh santa pazienza.
O ci sei o ci fai?
DEVI LEVARLO IL V-SYNC.
Sia da valley che dal pannello di controllo nvidia.
Mettilo disattivato sia sulle opzioni di valley che del pannello di controllo!
D I S A T T I V A T O !
Rilancia valley e vedrai magicamente salire gli fps :doh:
GODURIA pazzesca nel vedere la mia gtx 780 non battere ciglio con assetto corsa e 3 monitor,sempre piu' contento dell'acquisto :stordita:
sickofitall
09-11-2013, 15:55
A chi mi chiedeva le temp dei vrm (giustaf?) questa è la situazione a liquido con un singolo rad 240 (per ora :fagiano: )
http://i.imgur.com/vdOWta7.jpg
Overpaul
09-11-2013, 15:55
sì ma non sono rincoglionito. il V-sync lo tengo attivato perché in gioco io lo uso SEMPRE, e in molti giochi con V-sync attivato non si nota neanche a livello di prestazioni.
e comunque vedi di darti una calmata...
sì ma non sono rincoglionito. il V-sync lo tengo attivato perché in gioco io lo uso SEMPRE, e in molti giochi con V-sync attivato non si nota neanche a livello di prestazioni.
Vabbe' ci rinuncio :doh:
sickofitall
09-11-2013, 16:01
ma almeno sui benchmark disattivalo, lui intendeva quello ;)
Ali3n scusa se ti rompo :D
te che fai Downsampling, migliora sotto l'aspetto grafico?
con un monitor a 1080 cosa devo fare per provarlo?
grazie
ps credo sia eclatante che gli stai spiegando che nei bench bisogna disattivarlo... :mc: :mc:
Migliora e di molto anche su molti titoli per quel che mi riguarda ma io ho un monitor nativo a 2560x1440 s-ips .
Solo grazie a masquerade son riuscito a settarlo nella maniera giusta.
Con monitor TN in full hd mi spiace tanto ma non so come aiutarti :( scusa azz :doh:
Per il resto..... ci ho provato a spiegarlo di levarlo nei bench il v-sync......spero di parlare italiano....ma certe volte pare che parli arabo lol :D
antonioslash
09-11-2013, 16:11
ma nn solo ti stava aiutando!!
Poi tu davi risposte dove sembrava non leggessi neanche!
E impara un po' di educazione che qua non paghi nessuno per l'assistenza.. Un grazie sarebbe gradito
Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
Overpaul
09-11-2013, 16:11
ma almeno sui benchmark disattivalo, lui intendeva quello ;)
ho capito, ma siccome disattivandolo raggiungo la bellezza di 61(sessantuno) fps, direi che il problema non è quello.... il V-sync non incide mai così tanto sulle prestazioni, di sicuro non fa raddoppiare i frame disattivandolo...
per carità ringrazio tutti... ma se do fastidio ditelo subito, sicuramente da altre parti saranno più cortesi!
ho capito, ma siccome disattivandolo raggiungo la bellezza di 61(sessantuno) fps, direi che il problema non è quello.... il V-sync non incide mai così tanto sulle prestazioni, di sicuro non fa raddoppiare i frame disattivandolo...
per carità ringrazio tutti... ma se do fastidio ditelo subito, sicuramente da altre parti saranno più cortesi!
Allora , detto con mooooooolta calma eh :D , se non ti supera nel bench i 60-61 fps hai da qualche parte il v-sync attivato non ci son cazzi che tengano lol :sofico:
Ora, ripeto con molta calma :D , sul pannello di controllo Nvidia controlla che sia disattivato , e non usa come l'applicazione o roba simile ma disattivato, poi vai sulle opzioni di valley e leva la spunta su v-sync.
Se hai fatto entrambe le cose che ti ho detto dovresti far decollare gli fps.
Se invece la cosa non cambia .... non so che malasorte stai combinando lol :sofico:
mikael84
09-11-2013, 16:17
Puoi provare come gia'scritto in precedenza anche altri test per vedere la situazione. Il 3dmark sembrava a norma, anche se non hai detto il graphics. Se hai MetroLL prova qualche bench oppure prova l'Heaven 4;)
Inoltre in game il GPU usage a che percentuale rimane?
Il problema col vsync standard (non quello adaptive) e' che quando la gpu non riesce a produrre 60fps o piu', il framerate viene automaticamente bloccato 30fps per non perdere la sincronia col monitor.
Per questo motivo fare bench con vsync attivo non ha assolutamente senso e porta a risultati tipo quelli che hai postato.
mikael84
09-11-2013, 16:20
GODURIA pazzesca nel vedere la mia gtx 780 non battere ciglio con assetto corsa e 3 monitor,sempre piu' contento dell'acquisto :stordita:
:cincin:
Il problema col vsync standard (non quello adaptive) e' che quando la gpu non riesce a produrre 60fps o piu', il framerate viene automaticamente bloccato 30fps per non perdere la sincronia col monitor.
Per questo motivo fare bench con vsync attivo non ha assolutamente senso e porta a risultati tipo quelli che hai postato.
http://www.giorgiotave.it/wp-content/gallery/griffin/tumblr_mjemb2aovm1rjiwnco1_500.gif
http://www.giorgiotave.it/wp-content/gallery/griffin/tumblr_mjemb2aovm1rjiwnco1_500.gif
:cincin: :asd:
Overpaul
09-11-2013, 16:33
Allora , detto con mooooooolta calma eh :D , se non ti supera nel bench i 60-61 fps hai da qualche parte il v-sync attivato non ci son cazzi che tengano lol :sofico:
Ora, ripeto con molta calma :D , sul pannello di controllo Nvidia controlla che sia disattivato , e non usa come l'applicazione o roba simile ma disattivato, poi vai sulle opzioni di valley e leva la spunta su v-sync.
Se hai fatto entrambe le cose che ti ho detto dovresti far decollare gli fps.
Se invece la cosa non cambia .... non so che malasorte stai combinando lol :sofico:
Puoi provare come gia'scritto in precedenza anche altri test per vedere la situazione. Il 3dmark sembrava a norma, anche se non hai detto il graphics. Se hai MetroLL prova qualche bench oppure prova l'Heaven 4;)
Inoltre in game il GPU usage a che percentuale rimane?
dunque; V-sync disattivato da Unigine, disattivato da pannello nvidia
http://i44.tinypic.com/1zwemxd.jpg
right?
risultato:
http://i43.tinypic.com/szef86.jpg
ergo, direi che c'è qualcosa che non va.
A chi mi chiedeva le temp dei vrm (giustaf?) questa è la situazione a liquido con un singolo rad 240 (per ora :fagiano: )
Ah grazie mille! :) anche per tutte le risposte in pvt! :D
per adesso sto testando 1228 e ram a 6804 con 1.18v....se regge penso di iniziare a scendere con il voltaggio, non penso sia utile salire ancora con le frequenze in daily!
SinapsiTXT
09-11-2013, 16:37
Qualcuno che mi dice in breve la differenza tra l'attuale Ti e la GHz Edition? La Ti ha un SMX abilitato (quindi 192 shader e 16 unità texture in più) o anche la GHz Edition ha i suoi 15 SMX? :confused: :confused:
mikael84
09-11-2013, 16:38
dunque; V-sync disattivato da Unigine, disattivato da pannello nvidia
right?
risultato:
ergo, direi che c'è qualcosa che non va.
Se sei a default va bene, 3000 li fai con un buon OC
mikael84
09-11-2013, 16:40
Qualcuno che mi dice in breve la differenza tra l'attuale Ti e la GHz Edition? La Ti ha un SMX abilitato (quindi 192 shader e 16 unità texture in più) o anche la GHz Edition ha i suoi 15 SMX? :confused: :confused:
Gli SMX della GHZ son 12(192shader e 16 tmu), quelli della TI son 15.
La GHZ e'una 780 occata di piu'
Overpaul
09-11-2013, 16:41
Se sei a default va bene, 3000 li fai con un buon OC
cioè, mi state dicendo che sotto unigine la 780 fa 62 frame, mentre la mia vecchia 570, a ultra con Vsync attivato ne faceva 35?
sticazzi allora....
Volevo segnalare che svl7 di Techinferno ha rilasciato una nuova versione del suo bios basato sul piu' recente 80.10.3E.00.01 (come quello di skyn3t) e per chi fa downsampling (ali3n77 & Masq ;) ) ha anche creato una versione che permette di usare risoluzioni custom piu' alte.
Overpaul
09-11-2013, 16:43
http://i.imgur.com/vdOWta7.jpg
mi è caduto l'occhio su questo screen... ecco, quando io faccio il test, il mio GPU Load balla tra 15 e 60 max.... quindi la scheda non lavora correttamente imho...
mikael84
09-11-2013, 16:58
cioè, mi state dicendo che sotto unigine la 780 fa 62 frame, mentre la mia vecchia 570, a ultra con Vsync attivato ne faceva 35?
sticazzi allora....
E'un test generico niente di che...
Basta lanciare il 3dmark11 in extreme e vedi che la 570 fa 1650 punti, una 580 ben occata 5200, quindi in questo test va 3 volte in piu'.
In performance la 570 fa 5400, la 780 con un OC solo default fa 15000;)
Volevo segnalare che svl7 di Techinferno ha rilasciato una nuova versione del suo bios basato sul piu' recente 80.10.3E.00.01 (come quello di skyn3t) e per chi fa downsampling (ali3n77 & Masq ;) ) ha anche creato una versione che permette di usare risoluzioni custom piu' alte.
Edit: trovato!
illidan2000
09-11-2013, 17:02
sticazzi allora....
beh, fai il doppio dei frame quasi. non è male... ma è occata?
mi è caduto l'occhio su questo screen... ecco, quando io faccio il test, il mio GPU Load balla tra 15 e 60 max.... quindi la scheda non lavora correttamente imho...
Se usi il vsync è normale che se con una 570 avevi il gpu load quasi sempre al 100%, a parità di impostazioni con una 780 che va il doppio il gpu load risulti praticamente dimezzato, prima hai postato uno screen del valley fatto senza vsync, e quel punteggio è normale.
TigerTank
09-11-2013, 17:04
sticazzi allora....
Quella è solo la MEDIA degli fps su quel benchmark.
Come punteggio sei nella norma...per cui vai tranquillo e goditela con i giochi.
Ed è il valley, l'heaven 4 è pure peggio ;)
Esiste una concreta e tangibile differenza in game 1080p fra una gtx780 e una 780ti parità di clock riguardo il framerate/fluidità?
sickofitall
09-11-2013, 17:23
Esiste una concreta e tangibile differenza in game 1080p fra una gtx780 e una 780ti parità di clock riguardo il framerate/fluidità?
la Ti va 15% in più (circa) a parita di clock
ryosaeba86
09-11-2013, 17:24
cmq il fatto che nel 3mark11 la ram vista sia 1gb per la 780 è normale..lo fa anche a me...è un problema dell'applicazione mi sa...
cmq posto anche il mio risultato...quello totale penso influenzato dalla cpu senza oc:
http://imageshack.com/a/img194/8448/th56.jpg (http://imageshack.com/i/5eth56j)
la Ti va 15% in più (circa) a parita di clock
si lo so ma questo 15% si nota oltre che nei bench anche in game ? lo dico perché ho avuto modo di provare una TITAN e una 780 entrambe non in oc e a occhio all'atto pratico sembravano la stessa scheda mi chiedo se è lo stesso discorso o quasi con la 780ti.
appleroof
09-11-2013, 17:36
si lo so ma questo 15% si nota oltre che nei bench anche in game ? lo dico perché ho avuto modo di provare una TITAN e una 780 entrambe non in oc e a occhio all'atto pratico sembravano la stessa scheda mi chiedo se è lo stesso discorso o quasi con la 780ti.
diciamo pure che se giochi senza fraps o altri osd che mostrano gli fps, quasi sicuramente non noterai alcuna differenza tra le due.
TigerTank
09-11-2013, 17:36
Beh...dipende dal gioco, dalla potenza che richiede questo e dalla potenza che offre il tuo comparto grafico. Ovvio che se prendi un gioco leggero e ben ottimizzato la differenza tra le 2 diventa inconsistente se ci giochi bene con entrambe ;)
Il plus di una nuova scheda subentra quando un gioco, al di là di effetti buggati ed ottimizzazioni fatte con i piedi, con le schede vecchie e/o meno potenti scende al di sotto di una soglia di fps per te intollerabile.
SinapsiTXT
09-11-2013, 17:40
Gli SMX della GHZ son 12(192shader e 16 tmu), quelli della TI son 15.
La GHZ e'una 780 occata di piu'
In pratica la GHz dovrebbe sostituire la versione "base" della 780 o sbaglio? Se da un lato una maggiore diversificazione permette a chiunque di trovare la scheda video adatta alle proprie esigenze (e al proprio portafoglio) dall'altra mi fa venire un po' di confusione in testa :D
per esempio in Crysis 3 ho visto gli stessi cali di frame più o meno negli stessi punti sia con 780 che con titan e lo scarto tra le due nei frame minimi era insignificante all'occhio e credo che anche con una 780ti otterrei lo stesso spendendo di più, forse solo elucubrazione di un folle o forse è proprio così.
appleroof
09-11-2013, 17:42
per esempio in Crysis 3 ho visto gli stessi cali di frame più o meno negli stessi punti sia con 780 che con titan e lo scarto tra le due nei frame minimi era insignificante all'occhio e credo che anche con una 780ti otterrei lo stesso spendendo di più, forse solo elucubrazione di un folle o forse è proprio così.
ma con 2 680 in sli per migliorare devi considerare almeno uno sli di 780...
Salve a tutti, sto provando a fare OC alla mia scheda (gtx 780 windforce3 Gigabyte). GPUz mi da 1215 di GPU core clock ho settato dentro OC guru 2 +100mhz (1054/1106) alla gpu clock e +200mhz (6208) al memory clock, il voltaggio durante il benchmark di Valley è 1,162 e se può servire mi dice che ho 86,3 di asic quality. Copioincollo l'esito di Valley
FPS:
69.8
Score:
2920
Min FPS:
31.5
Max FPS:
136.0
Volevo un'opinione su come va la mia scheda, finora ho alzato un pochino ancora la gpu clock, dite che si può spingerla di più? La temperatura non ha mai superato i 75 gradi, infine in OC guru è settato power a 100% invece che temp a 79 gradi...
ma con 2 680 in sli per migliorare devi considerare almeno uno sli di 780...
Non ho più lo sli ne ho già venduta una, sto cercando di capire quale prendere adesso al posto della singola 680 che mi rimane, lo sli in alcuni giochi mi ha dato grandi soddisfazioni ma in altri un semidisastro e non vogllio più nel case due schede per i piccoli problemi che tutti voi già conoscete benissimo.
Tra un paio di giorni mi arrivano 2 780 per fare uno sli, in che problemi potrei incorrere? Quali sono i tipici problemini dello sli?
Tra un paio di giorni mi arrivano 2 780 per fare uno sli, in che problemi potrei incorrere? Quali sono i tipici problemini dello sli?
Il 1° potrebbe esssere...ce la fara' il tuo processore a gestire lo sli?? :stordita:
scusate ma qualcuno ha gia' trovato in vendita delle 780ti custom? le trovo tutte reference o leggermente oc... grazie :)
Il 1° potrebbe esssere...ce la fara' il tuo processore a gestire lo sli?? :stordita:
Vabbè con uno sli di 780 gioca fluido pure in 4k e a quella risoluzione il processore al massimo puo mettersi a soffiare sulle vga difficilmente farà da collo :sofico:
Overpaul
09-11-2013, 18:35
beh, fai il doppio dei frame quasi. non è male... ma è occata?
no, a parità di opzioni la 570 faceva 34 frame, la 780 ne fa 40.
va beh se è normale la provo così, ma mi aspettavo un salto di prestazioni decisamente più evidente.
Non riesco a scaricarlo :(
Non capisco il perche' ....
Le altre 2 revisioni si ma quelle con il downsampling no ...... :doh:
Nessuno potrebbe passarmelo ? :fagiano:
linka la pagina Alien :D
Vabbè con uno sli di 780 gioca fluido pure in 4k e a quella risoluzione il processore al massimo puo mettersi a soffiare sulle vga difficilmente farà da collo :sofico:
Secondo me dovrebbe gia' iniziare a pedalare:sbonk:
mikael84
09-11-2013, 18:41
Salve a tutti, sto provando a fare OC alla mia scheda (gtx 780 windforce3 Gigabyte). GPUz mi da 1215 di GPU core clock ho settato dentro OC guru 2 +100mhz (1054/1106) alla gpu clock e +200mhz (6208) al memory clock, il voltaggio durante il benchmark di Valley è 1,162 e se può servire mi dice che ho 86,3 di asic quality. Copioincollo l'esito di Valley
FPS:
69.8
Score:
2920
Min FPS:
31.5
Max FPS:
136.0
Volevo un'opinione su come va la mia scheda, finora ho alzato un pochino ancora la gpu clock, dite che si può spingerla di più? La temperatura non ha mai superato i 75 gradi, infine in OC guru è settato power a 100% invece che temp a 79 gradi...
Ottimo Asic, dai +155 e vedi se tiene, a me tiene ma nei 3dmark qualche artefatto ci esce, una volta mi ha crashato pure l'heaven. Se dai 145 o 150 boosta sempre alla stessa frequenza.
illidan2000
09-11-2013, 18:41
va beh se è normale la provo così, ma mi aspettavo un salto di prestazioni decisamente più evidente.
Avevo capito 62fps.
40fps paiono pochi pure a me, anche se è la media. Altri bench ne hai provati?
tapatalked
mikael84
09-11-2013, 18:44
Sinceramente faccio fatica a comprendere questo commento. Se e'per il vsync e' perche' essendo attivato nei loop dove fai 120fps, rimane inchiodato a 60 non aumentando il punteggio complessivo.
La 780 occata va 3 o quasi volte la 570
linka la pagina Alien :D
http://forum.techinferno.com/nvidia-video-cards/3454-nvidia-gtx-titan-modified-vbios-more-control-better-overclocking.html
Gli ultimi 2 bios in basso non riesco a ciaparli nonostante sia registrato al forum .... :(
maxmix65
09-11-2013, 18:46
scusate ma qualcuno ha gia' trovato in vendita delle 780ti custom? le trovo tutte reference o leggermente oc... grazie :)
Si ma solo dagli Usa..
Ciao
Neanche a me. Sembra ci siano problemi coi permessi.
Si ma solo dagli Usa..
Ciao
Hey max ... posta qualche link plz :D
maxmix65
09-11-2013, 18:49
Tanto non sono disponibili quindi le mettono solo per far vedere che le hanno..
Poi prenderle dagli Usa non so quanto convenga..
Aspetta le custom qui o come ti ho detto ti prendi una reference senza bundle game e ci metti con 40 euro un bel accelero altro che dissipatore custom.
Spesa totale 610 euro scusa se e' troppo
Scusa, ma non sarebbe stato piu' saggio porre questa domanda prima di acquistare? Comunque, i problemi del multi GPU sono sempre gli stessi:
- Possibile cpu bottleneck a seconda dei giochi e risoluzioni (potrebbe essere il tuo caso visto la tua cpu)
- Problemi di stuttering e percepita fluidita' rispetto a soluzioni con GPU singola
- Scalabilita' e prestazioni in genere completamente dipendenti dal supporto dei driver e giochi.
- Supporto per nuovi giochi quasi mai disponibile al lancio
- Generalmente quando escono driver buggati i problemi si notano di piu' in multi gpu.
Per ora l'unica custom che ho visto sugli eshop che frequento e' questa della Galaxy che stranamente costa $699 quando la EVGA SC reference viene $769 e la Asus reference $739 (prezzi in $ Canadesi al netto di 13% di VAT):
http://img.ncix.com/images/91866_1.jpg
http://img.ncix.com/images/91866_l.jpg
http://img.ncix.com/images/91866_2.jpg
http://img.ncix.com/images/91866_3.jpg
http://img.ncix.com/images/91866_6.jpg
Edit:
Noto che la scatola dice 780 e non 780 Ti quindi non saprei se il sito ha riciclato le immagini della Galaxy 780 custom, ma le specs nella descrizione sono quelle della 780Ti
Edit #2:
Sembra che per ora le 780Ti custom non siano ancora disponibili, neanche a listino. Tutte le 780Ti in giro sono il modello reference con alcune marche che hanno un leggero OC sulle frequenze standard.
Edit #3:
A quanto pare ci sara' una versione HOF da galaxy per la 780Ti
http://wccftech.com/galaxy-gtx-780-ti-hof-trademark-white-pcb-spotted/
Ottimo Asic, dai +155 e vedi se tiene, a me tiene ma nei 3dmark qualche artefatto ci esce, una volta mi ha crashato pure l'heaven. Se dai 145 o 150 boosta sempre alla stessa frequenza.
150 di gpu lasciando la frequenza della memoria a 200 o alzo anche quella? A quanto se si? 120 gpu 200 memoria le tiene già provato :-)
Si ma solo dagli Usa..
Ciao
ok grazie... allora mi armo di pazienza...
mikael84
09-11-2013, 21:25
150 di gpu lasciando la frequenza della memoria a 200 o alzo anche quella? A quanto se si? 120 gpu 200 memoria le tiene già provato :-)
La memoria a ultimo, per il momento dai +37, 105%PT e 125 di core, poi aumenti a step di 10.
Esegui il 3d mark11 o unigine poi prova in game.
A me le memorie hanno preso 1850+700, oltre non ho provato perche' penso di essere al limite;)
illidan2000
09-11-2013, 22:19
pure 300 memoria, ma prima guarda bene il limite della gpu. azzera la mem, metti 150gpu e testa bene. poi spari a +250mhz anche la ram, e sali un po'. con un po' di fortuna arrivi pure a +500. Non mettere limiti alla provvidenza
Overpaul
09-11-2013, 22:36
Sinceramente faccio fatica a comprendere questo commento. Se e'per il vsync e' perche' essendo attivato nei loop dove fai 120fps, rimane inchiodato a 60 non aumentando il punteggio complessivo.
La 780 occata va 3 o quasi volte la 570
si ma i 120 fps li raggiunge per un secondo all'inizio di ogni scena, dopo piomba giù.... diciamo che al 98% del tempo viaggia a 40 o giù di lì....
TigerTank
09-11-2013, 22:49
si ma i 120 fps li raggiunge per un secondo all'inizio di ogni scena, dopo piomba giù.... diciamo che al 98% del tempo viaggia a 40 o giù di lì....
Non ti fossilizzare su un bench....giocaaaaaaaaa! ;)
maxmix65
09-11-2013, 23:10
ok grazie... allora mi armo di pazienza...
Per fine mese e forse prima ma nulla di certo
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/jribtgyw31xnuspc5hv_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=jribtgyw31xnuspc5hv.jpg)
pure 300 memoria, ma prima guarda bene il limite della gpu. azzera la mem, metti 150gpu e testa bene. poi spari a +250mhz anche la ram, e sali un po'. con un po' di fortuna arrivi pure a +500. Non mettere limiti alla provvidenza
Ok domani provo, però mi sfugge se c'è un collegamento tra ram e gpu relativo all'overclock...cioè si alzano entrambi il piu possibile e stop o ci dovrebbe essere un rapporto? Tipo a tot gpu dai tot ram? :confused: Finora cmq 100 gpu e 200 ram direi che in unigine è stabile, ingame non so perchè non ho ancora nessun gioco adatto a testare, BF4 è in arrivo ma ancora non si vede :cry:
Overpaul
09-11-2013, 23:19
Non ti fossilizzare su un bench....giocaaaaaaaaa! ;)
va bene, sono d'accordo, ma se la scheda non va devo accorgermene in fretta, così al limite me la faccio cambiare...
So che forse sarebbe stato piu saggio pomi queste domande prima ma alla fine, con una risoluzione di 5760*1080 non ci sono molte alternative per avere almeno 60 fps costanti in ogni gioco con tutto su ultra.
Riguardo a cpu e mobo bottleneck (pci-e 2.0) a breve cambio piattaforma (o haswell o skt 2011) e risolvo, comunque oggi ho montato una titan nel sistema con processore stock, in bf 64 giocatori confine sul caspio la gpu andava (preset ultra con aa 4x e res 5760*1080) costantemente al 100% e il procio non saliva sopra l'80% (mediamente stava al 75%) considerando questi dati, overclockando a 4ghz dovrei cavarmela con le 2 gtx 780....oppure no?
So che forse sarebbe stato piu saggio pomi queste domande prima ma alla fine, con una risoluzione di 5760*1080 non ci sono molte alternative per avere almeno 60 fps costanti in ogni gioco con tutto su ultra.
Riguardo a cpu e mobo bottleneck (pci-e 2.0) a breve cambio piattaforma (o haswell o skt 2011) e risolvo, comunque oggi ho montato una titan nel sistema con processore stock, in bf 64 giocatori confine sul caspio la gpu andava (preset ultra con aa 4x e res 5760*1080) costantemente al 100% e il procio non saliva sopra l'80% (mediamente stava al 75%) considerando questi dati, overclockando a 4ghz dovrei cavarmela con le 2 gtx 780....oppure no?
A quelle risoluzioni la cpu fa ben poco quindi se usi il pc per giocare puoi tranquillamente tenerlo anche cosi, al massimo overclocca per bene e divertiti :sofico:
SchedaVideo
10-11-2013, 00:46
Ragazzi se dovessi prendere una GTX780 al posto delle mie 2 480AMP! avrei un incremento di prestazioni? a che percentuale noterei la differenza? sarebbe cosi netta l'aumento di prestazioni? è vero che la GTX 780 la si può paragonare come 3 GTX 480 ? o le prestazioni potrebbero essere anche essere più elevate?
La 480 gtx va poco meno di una 660gtx che in sli è vicina alle prestazioni di una 680 gtx. Quindi se proprio vogliamo dare valori numerici direi minimo va il 20%-25% in più, da aggiungere la maggior fluidità data dalla scheda singola.
Edit:
Si la differenza la noteresti.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Riguardo a cpu e mobo bottleneck (pci-e 2.0) a breve cambio piattaforma (o haswell o skt 2011) e risolvo, comunque oggi ho montato una titan nel sistema con processore stock, in bf 64 giocatori confine sul caspio la gpu andava (preset ultra con aa 4x e res 5760*1080) costantemente al 100% e il procio non saliva sopra l'80% (mediamente stava al 75%) considerando questi dati, overclockando a 4ghz dovrei cavarmela con le 2 gtx 780....oppure no?Se vuoi avere 60fps costanti, qualsiasi i7 va bene. Discorso diverso per i 120fps.
Stasera mi sono voluto togliere lo sfizio di provare a vedere se le ram della mia Titan reggessero i 7000Mhz. Sorprendentemente il risultato e' stato positivo :sofico:
Grazie Samsung ;)
http://i.imgur.com/HHKhLKol.jpg (http://i.imgur.com/HHKhLKo.jpg)
http://i.imgur.com/8CX5v06l.jpg (http://i.imgur.com/8CX5v06.jpg)
1189/7000 con 1.212v.
Goofy Goober
10-11-2013, 08:39
mi pareva che tra me e masque le avevamo portate anche poco sopra i 7ghz all'epoca dei primi gg di bench post acquisto :D
Se vuoi avere 60fps costanti, qualsiasi i7 va bene. Discorso diverso per i 120fps.
Ma io ho un i5 haha!
Comunque quando mi arrivano vi faccio sapere come se la cava il mio procio :D
Ma io ho un i5 haha!
Comunque quando mi arrivano vi faccio sapere come se la cava il mio procio :D
Ma per giocare un i5 è piu che sufficiente sopratutto se in OC anzi non cambia manco un frame tra i5 e i7 quindi oltre ad innalzare punteggi nei benchmark nei test della cpu non serve a niente (a meno di non giocare a 1024x768)... :rolleyes:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?page=0&itemid=1061
http://www.dslreports.com/forum/r28517633-I5-2500K-vs-I7-4770K-Gaming-Benchmarks
<Masquerade>
10-11-2013, 09:21
Io raga resto sempre stupito da quanto si occano ste schede, cioè dall'aumento di prestazioni che esce fuori dopo
guardate sto test (si, son ripetitivo ma mi ci diverto troppo :asd:)
Batman AC MAXED 2560x1440 MSAA8x
GTX 780 1006/6000Mhz
http://abload.de/img/batmanac_1006kyiaa.png (http://abload.de/image.php?img=batmanac_1006kyiaa.png)
GTX 780 1280/6000Mhz = incremento del 12% fps di media / del 20% fps minimi
http://abload.de/img/batmanac_12809gda8.png (http://abload.de/image.php?img=batmanac_12809gda8.png)
GTX 780 1280/7300Mhz = incremento del 25% fps di media / del 35% fps minimi
http://abload.de/img/batmanac_128073000od1g.png (http://abload.de/image.php?img=batmanac_128073000od1g.png)
<Masquerade>
10-11-2013, 09:24
si ho visto, ma per ora è solo per la Titan.
appena esce per 780 lo provo, mi farebbe comodo superare il limite dei 3200x1800 del mio monitor 1440p
;)
<Masquerade>
10-11-2013, 09:27
mi pareva che tra me e masque le avevamo portate anche poco sopra i 7ghz all'epoca dei primi gg di bench post acquisto :D
si esatto ;)
ryosaeba86
10-11-2013, 09:28
scusate ragazzi ma qualcuno che ha giocato a crysis 3...ha dovuto mettere la scheda a default senza oc???
appena ho tolto l'oc della scheda il gioco è partito...se stavo in oc mi dava un errore "DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED" !!!!
grazie dell'info...
si ho visto, ma per ora è solo per la Titan.
appena esce per 780 lo provo, mi farebbe comodo superare il limite dei 3200x1800 del mio monitor 1440p
;)
Masque puoi provare a vedere se riesci a scaricare quello NON acx e passarmelo anche in pM ? A me non lo fa fare :(
Vorrei provarlo per vedere se si riesce a superare il limite dei 3200x1800 anche io :(
mikael84
10-11-2013, 09:29
Io raga resto sempre stupito da quanto si occano ste schede, cioè dall'aumento di prestazioni che esce fuori dopo
guardate sto test (si, son ripetitivo ma mi ci diverto troppo :asd:)
Batman AC MAXED 2560x1440 MSAA8x
GTX 780 1006/6000Mhz
GTX 780 1280/6000Mhz = incremento del 12% fps di media / del 20% fps minimi
GTX 780 1280/7300Mhz = incremento del 25% fps di media / del 35% fps minimi
Hai fatto piu'con l'OC ram che con l'OC di 300mhz di core:)
<Masquerade>
10-11-2013, 09:30
masque dov'è il test che lo provo :D
devi avere il gioco, c'è il bench integrato
Masque puoi provare a vedere se riesci a scaricare quello NON acx e passarmelo anche in pM ? A me non lo fa fare :(
Vorrei provarlo per vedere se si riesce a superare il limite dei 3200x1800 anche io :(
ora ci provo, se mi riesce ti mando pm, se non te lo mando allora significa che non è riuscito manco a me, di scaricarlo.
<Masquerade>
10-11-2013, 09:31
Hai fatto piu'con l'OC ram che con l'OC di 300mhz di core:)
perchè ad un certo punto con quesi 6Tflops di potenza (con il core a quella frequenza siamo vicini) , c'è bisogno di aumentargli pure la banda passante, altrimenti è inutile sta a tirare il core a 20000
TigerTank
10-11-2013, 09:36
va bene, sono d'accordo, ma se la scheda non va devo accorgermene in fretta, così al limite me la faccio cambiare...
Se ti abbiamo già detto in più persone che il punteggio dell'ultimo test che hai provato è nella norma puoi andare tranquillo. Anch'io con una sola gtx780 reference a default nel valley faccio una media di fps simile alla tua ;)
Sì sì....già alzando le ram di qualche centinaio di MHz l'incremento prestazionale si fa sentire ;)
perchè ad un certo punto con quesi 6Tflops di potenza (con il core a quella frequenza siamo vicini) , c'è bisogno di aumentargli pure la banda passante, altrimenti è inutile sta a tirare il core a 20000
ma come si fa a capire quale è il rapporto giusto fra frequenza gpu e ram?
Voglio dire: coem fai a capire se devi tirare la gpu o la ram per bilanciare le prestazioni, senza tirare inutilmente o l'uno o l'altro?:help:
mikael84
10-11-2013, 09:51
Voglio dire: coem fai a capire se devi tirare la gpu o la ram per bilanciare le prestazioni, senza tirare inutilmente o l'uno o l'altro?:help:
Nelle radeon devi studiarti le ram perche'c'e'il controller ad errori, nelle Nvidia basta che ti cerchi la stabilita' a V.default magari con test 3dmark(per le variazioni di punteggio) e sei apposto. Se tieni 1200x1700 per esempio, quei valori lasci.;)
<Masquerade>
10-11-2013, 09:53
ho il gioco solo che non trovo in quale menù è il bench :)
vai qui
http://abload.de/image.php?img=batmanac_2013_11_10_1fxs5w.jpg
e qui
http://abload.de/image.php?img=batmanac_2013_11_10_19ws5s.jpg
<Masquerade>
10-11-2013, 09:53
facendo i test con i giochi.
così ho capito (dai tempi del GK104) che era ancora meglio stratirargli pure la memoria oltre il core
Per fine mese e forse prima ma nulla di certo
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/jribtgyw31xnuspc5hv_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=jribtgyw31xnuspc5hv.jpg)
molte grazie,
dato sto pesantemente valutando uno sli di 780ti... perchè so già che con una singola non resisterei a lungo.... secondo voi posso andare sulle reference in giro già ora o mi conviene attendere le overcloccate?
grazie ;)
<Masquerade>
10-11-2013, 09:59
per esempio con la Titan, in battlefield 3 aveva + performance con il core a 1097Mhz e memorie a + di 7Ghz
che con il core a 1200mhz e memorie default a 6Ghz
Nelle radeon devi studiarti le ram perche'c'e'il controller ad errori, nelle Nvidia basta che ti cerchi la stabilita' a V.default magari con test 3dmark(per le variazioni di punteggio) e sei apposto. Se tieni 1200x1700 per esempio, quei valori lasci.;)
facendo i test con i giochi.
così ho capito (dai tempi del GK104) che era ancora meglio stratirargli pure la memoria oltre il core
ma non era molto più rischioso tirare le ram rispetto alla gpu?
Raga un'info per favore....
ammesso che reggano, secondo voi le elpida della Asus DirectCUII possono stare a 7000Mhz in daily??
TigerTank
10-11-2013, 10:01
ammesso che reggano, secondo voi le elpida della Asus DirectCUII possono stare a 7000Mhz in daily??
Secondo me è un pò troppo per un daily, io non andrei oltre i 6600/6800.
mikael84
10-11-2013, 10:05
Se non le overvolti no, nelle 7970 davo anche 0,15v di MVDCC in piu'.
Ovviamente se trovi il limite a 1700 ed a 1710 artefatta, per un dayli scendi a 1650(esempio):)
Sono Samsung;)
Cmq 1650 va bene
Se non le overvolti no, nelle 7970 davo anche 0,15v di MVDCC in piu'.
Ovviamente se trovi il limite a 1700 ed a 1710 artefatta, per un dayli scendi a 1650(esempio):)
Sono Samsung;)
Cmq 1650 va bene
capito, grazie..:)
ryosaeba86
10-11-2013, 10:13
scusate ragazzi ma qualcuno che ha giocato a crysis 3...ha dovuto mettere la scheda a default senza oc???
appena ho tolto l'oc della scheda il gioco è partito...se stavo in oc mi dava un errore "DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED" !!!!
grazie dell'info...
raga scusate se uppo subito ma nessuno ha riscontrato questo problema con crysis 3???
Come sono le evga 780 sc in overclock? Che ram hanno? Ci sono bios moddati che mi consigliate per quando mi arriveranno?
<Masquerade>
10-11-2013, 10:24
ho avuto 6 Kepler, tutte con memorie tiratissime,oltre i 7Ghz.
non l'ho rotta manco una
<Masquerade>
10-11-2013, 10:24
http://www61.zippyshare.com/v/38896926/file.html
http://www61.zippyshare.com/v/38896926/file.html
Grazie Masque ma non e' quello :(
Se vedi nella pagina di TI ci sono alla fine del post di slev7 2 file bios della titan messi col simbolo di winzip, mi pare ci voglia un permesso.
Quello che hai messo , son 2 in realta', posso ciaparli anche io sono le revisioni 4 in versione oc e normale liscia praticamente fatti sulla base di quello di skyn3t.
In basso invece ci sono proprio quelli che modificano la risoluzione :)
Grazie lo stesso!
Controlla tu stesso !
maxmix65
10-11-2013, 10:33
:D :D :D :eek: :eek: :eek:
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
http://www.youtube.com/watch?v=68h_2FosGq0
TigerTank
10-11-2013, 11:01
raga scusate se uppo subito ma nessuno ha riscontrato questo problema con crysis 3???
Beh...semplicemente il tuo OC non è stabile ;)
Cmq ragazzi....non abbiate fretta di mettere i bios moddati. Se le vga sono nuove provate prima a vedere come si comportano con il bios originale perchè al 90% troverete già così il daily da gaming(soprattutto se ne avete 2). I moddati piazzateli eventualmente solo in un secondo momento per fare qualche numeretto in più.
mikael84
10-11-2013, 11:01
Come sono le evga 780 sc in overclock? Che ram hanno? Ci sono bios moddati che mi consigliate per quando mi arriveranno?
Sono PCB reference con 6+2 fasi, montano le ram samsung e l'OC dipende da piu'fattori. Il dissi ACX sembra valido;)
Prenditi un dissipatore ed occa quella CPU(200x20=4,0ghz senza problemi) :)
SchedaVideo
10-11-2013, 11:05
La 480 gtx va poco meno di una 660gtx che in sli è vicina alle prestazioni di una 680 gtx. Quindi se proprio vogliamo dare valori numerici direi minimo va il 20%-25% in più, da aggiungere la maggior fluidità data dalla scheda singola.
Edit:
Si la differenza la noteresti.
Grazie!!!
<Masquerade>
10-11-2013, 11:07
Grazie Masque ma non e' quello :(
Se vedi nella pagina di TI ci sono alla fine del post di slev7 2 file bios della titan messi col simbolo di winzip, mi pare ci voglia un permesso.
Quello che hai messo , son 2 in realta', posso ciaparli anche io sono le revisioni 4 in versione oc e normale liscia praticamente fatti sulla base di quello di skyn3t.
In basso invece ci sono proprio quelli che modificano la risoluzione :)
Grazie lo stesso!
Controlla tu stesso !
ho capito, ma per prendere quello ti devi iscrivere, e devi anche lasciarci 5 post, e non devono essere post sgamosi... nel senso, che si vede che li fai perchè vuoi prelevare un file
TigerTank
10-11-2013, 11:08
:D :D :D :eek: :eek: :eek:
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
http://www.youtube.com/watch?v=68h_2FosGq0
Il dissi ACX è davvero stupendo. Davvero un peccato che queste Ti, come massima espressione del GK110, arrivino solo ora quando magari tra 5 mesi salteranno fuori le "gtx880". Se solo fossero state così le gtx780.... :D
Grazie per le risposte :D
ho capito, ma per prendere quello ti devi iscrivere, e devi anche lasciarci 5 post, e non devono essere post sgamosi... nel senso, che si vede che li fai perchè vuoi prelevare un file
E che 2 @ :doh:
LurenZ87
10-11-2013, 11:31
ragazzuoli ma nessuno ha ancora questa benedetta GTX 780Ti??? :stordita:
volevo qualche info da voi :fagiano:
SinapsiTXT
10-11-2013, 11:49
Il dissi ACX è davvero stupendo. Davvero un peccato che queste Ti, come massima espressione del GK110, arrivino solo ora quando magari tra 5 mesi salteranno fuori le "gtx880". Se solo fossero state così le gtx780.... :D
Credo che tutto questo sia da imputare al processo ormai maturo, non credo che sia stata una scelta di marketing ma piuttosto un problema di rese del processo produttivo.
Comunque il pcb bianco è una fig@ta immensa :oink: :oink: :oink: mi immagino già i modder che hanno fatto alcuni lavori con usando il bianco come colore dominante come possano esaltarsi con un pcb bianco, quasi dispiace mettergli un blackplate :fagiano:
Phenomenale
10-11-2013, 11:58
grazie dell'info...
Devi dare più voltaggio. C3 è un titolo che spreme molto sugli shader's, ci può volere uno step di tensione in più rispetto ad altri titoli meno "stressanti".
DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED = è il crash della VGA :read:
Davvero un peccato che queste Ti, come massima espressione del GK110, arrivino solo ora quando magari tra 5 mesi salteranno fuori le "gtx880". Se solo fossero state così le gtx780.... :D
Vero, è quello che ho provato anche io alla loro uscita.
Intanto su OCN il topic "GTX 780 Ti Owner's Club" è già arrivato a 1188 post (!!!) e quanto pompano quei GK110B... nessun overclock sotto i 1300MHz... *sbavvv*
ragazzuoli ma nessuno ha ancora questa benedetta GTX 780Ti???
Vai su OCN, li trovi foto, bios, benchmark, tutto...
TigerTank
10-11-2013, 12:01
Credo che tutto questo sia da imputare al processo ormai maturo, non credo che sia stata una scelta di marketing ma piuttosto un problema di rese del processo produttivo.
MMh...non credo, il processo maturo lo si vede dalla maggiore bontà media in OC delle ultime gtx780 ma la Ti è più una contromossa di marketing alle schede AMD per via anche dello sblocco di tutti i cuda cores, in barba a tutti coloro che hanno acquistato soprattutto le titan pochi mesi fa. ;)
La verità è che noi tutti, al di là delle soddisfazioni prestazionali, abbiamo speso fior di quattrini per dei GK110 "monchi" :D
Io sinceramente dopo aver visto le titan come ibrido gaming-pro, non avrei proprio pensato che venisse rilasciata una vga da gaming con GK110 completamente sbloccato.
athlon xp 2400
10-11-2013, 12:06
Con l'alimentatore in firma ce la faccio a tenere 2 gtx titan in sli , tutto a default nessun overclock nemmeno della cpu? o senno cosa mi consigliate?
Si, dovresti farcela senza alcun problema
athlon xp 2400
10-11-2013, 12:28
Si, dovresti farcela senza alcun problema
c'e chi consiglia minimo un 850 watt :mc:
appleroof
10-11-2013, 12:30
cut
quoto, basta vedere quando sono uscite le schede pro basate su questo chip per rendersene conto, credo che quanto dici sia probabile al 99%
Ma siamo sicuri che valga la pena adpettare le 880. Il mio timore è che il salto tecnologico ai 20nm possa essere un rischio x l'acquirente. Io personalmente aspetterei addirittura le 990 per avere la certezza che i 20nm non fanno scherzi. Solo che con le mie 2 580 è dura aspettRe ancora così tanto tempo
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
killeragosta90
10-11-2013, 12:37
Intanto su OCN il topic "GTX 780 Ti Owner's Club" è già arrivato a 1188 post (!!!) e quanto pompano quei GK110B... nessun overclock sotto i 1300MHz... *sbavvv*
Ti prego non dire così che sto aspettando la Classified e non ce la faccio più ad attendere :stordita: :muro: :cry:
:cool:
Ti prego non dire così che sto aspettando la Classified e non ce la faccio più ad attendere :stordita: :muro: :cry:
:cool:
Ci sto pensando seriamente anche io pero' mi scoccia assai prendere anche EVBOT ....
TigerTank
10-11-2013, 12:43
quoto, basta vedere quando sono uscite le schede pro basate su questo chip per rendersene conto, credo che quanto dici sia probabile al 99%
Ma dai apple...è ovvio che sia anche marketing. Qui parliamo di tutti i cuda cores sbloccati al pari delle schede pro come asso nella manica finale(cosa non effettuata sulle titan per ovvie ragioni), non di semplice miglioramento prestazionale dovuto ad un miglior processo produttivo(che invece si vede nei maggior margini di OC delle schede).
Le K6000 da 2880 cuda ci sono da luglio 2013 ed evidentemente Nvidia ha sentito la necessità di sfruttare tali gpu anche in ambito gaming dopo l'uscita della 290x.
illidan2000
10-11-2013, 12:46
@athlon2400: pure secondo me ci vogliono minimo 850w
tapatalked
Ma siamo sicuri che valga la pena adpettare le 880. Il mio timore è che il salto tecnologico ai 20nm possa essere un rischio x l'acquirente. Io personalmente aspetterei addirittura le 990 per avere la certezza che i 20nm non fanno scherzi. Solo che con le mie 2 580 è dura aspettRe ancora così tanto tempo
Scusami ma mi sorge spontaneo chiederti quali siano per te i possibili "scherzi" dei 20nm, da quel che ricordo ogni salto ha portato non pochi benefici, aumento di performance e riduzione di consumi e calore.
Comunque mediamente si consiglia di aspettare i 20nm ai possessori di 780gtx e titan.
grazie dell'info...
Si' quel tipo di erroreè classico di quando il gioco "spreme " per bene le GPU e le frequenze non reggono. Devi abbassare.
mikael84
10-11-2013, 12:55
c'e chi consiglia minimo un 850 watt :mc:
Dal tuo al mio per esempio cambiano 4A(48watt)
2 Titan a default consumano 460-480watt+ cpu e mobo altri 160 watt in OC ad 1,3v. Il tuo PC consumera' mediamente 650watt su 792.
Il problema puo'nascere in caso di bios mod e occare a voltaggi assurdi;)
killeragosta90
10-11-2013, 13:01
Ci sto pensando seriamente anche io pero' mi scoccia assai prendere anche EVBOT ....
Oppure:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/geforce-gtx-780-ti-von-gigabyte-und-inno3d-im-test/
Tenetevi forti ragazzi, prima review delle versioni costum della TI, e che costum!
Me la leggo con la bava alla bocca :sbav:
Alien per le Classified 780 non serviva l'EVBOT, credo sarà uguale per le TI ;) L'overvolt lo si fa tramite software specifico per la Classified!
Vedere la Ti ad un +28% dalla titan fa davvero impressione.
Peccato solo che amd abbia riattivato nvidia così tardi.
mikael84
10-11-2013, 13:10
Oppure:
Tenetevi forti ragazzi, prima review delle versioni costum della TI, e che costum!
Alien per le Classified 780 non serviva l'EVBOT, credo sarà uguale per le TI ;) L'overvolt lo si fa tramite software specifico per la Classified!
Spinge la gigabyte wf3:sbav:
Oppure:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/geforce-gtx-780-ti-von-gigabyte-und-inno3d-im-test/
Cristo, la 290x è completamente obliterata... :eek:
TigerTank
10-11-2013, 13:18
Oppure:
Boh....a me per nulla perchè sinceramente trovo alquanto fuorviante confrontare dei modelli di gtx780 TI overcloccati di fabbrica con una Titan a default. :stordita:
Trovo che sia più importante il fatto che guardando i grafici di quella rece gli stacchi tra Titan e gtx780 Ti liscia sono minimi. Per cui secondo me una bella gtx780 custom da occare e intorno ai 400€ resta la scelta ideale più ponderata fino alla prossima gen.
athlon xp 2400
10-11-2013, 13:19
Dal tuo al mio per esempio cambiano 4A(48watt)
2 Titan a default consumano 460-480watt+ cpu e mobo altri 160 watt in OC ad 1,3v. Il tuo PC consumera' mediamente 650watt su 792.
Il problema puo'nascere in caso di bios mod e occare a voltaggi assurdi;)
quindi ci dovrei stare dentro tt a default:D
killeragosta90
10-11-2013, 13:20
Spinge la gigabyte wf3:sbav:
Già! Ma io preferisco la Inno 3D in questo caso, più fresca e silenziosa! :eek:
Quasi quasi.... :stordita:
............anche se la Classified è pur sempre la Classified :muro: Un po' come la simmenthal :asd:
Io aspetterei volentieri per mancanza di $ al momento e perché minor consumi e calore significano (per me che non ne capisco molto) maggior possibilità di OC. E poi con lo sli di 580 lightning ancora reggo bene su bf4 che sarà l'unico gioco da me utilizzato come lo è stato il 3 da quando è uscito.
Non so che problemi potranno dare, ma tendo ad essere diffidente quando vedo qualcosa di nuovo non ancora "consolidato". Non so se rendo l'idea.
Secondo me chi ha 780 (ti, o titan) non avrà motivo di fare il salto e chi ha setup più vecchiotti farebbe meglio ad optare per una 780ti tra qualche mese a prezzo molto più basso dopo l'uscita delle 880
Oppure:
Ummmmmmmmmm :rolleyes:
killeragosta90
10-11-2013, 13:25
Boh....a me per nulla perchè sinceramente trovo alquanto fuorviante confrontare dei modelli di gtx780 TI overcloccati di fabbrica con una Titan a default. :stordita:
Trovo che sia più importante il fatto che guardando i grafici di quella rece gli stacchi tra Titan e gtx780 Ti liscia sono minimi. Per cui secondo me una bella gtx780 custom da occare e intorno ai 400€ resta la scelta ideale più ponderata fino alla prossima gen.
Ma io più che altro sono andato subito alla pagina delle temperature e della rumorosità :fagiano: Il resto mi importa poco, si magari il massimo potenziale in overclock, ma non mi soffermo sulle prestazioni conoscendo già quelle della reference :)
Comunque cosa alquanto strana, la Gigabyte adotta un sistema 6+8 pin anzichè 8+8 pin come per la revision della sorella minore!
killeragosta90
10-11-2013, 13:28
Ummmmmmmmmm :rolleyes:
Non sei convinto di queste due costum? :D A me la INNO 3D ispira parecchio...
Ecco, 400€ no, però appena ne trovo una intorno ai 300€ (di nuovo, mi sono perso l'offerta precedente. :cry: ) la compro sicuro! :D
Non sei convinto di queste due costum? :D A me la INNO 3D ispira parecchio...
Come hai detto prima connettori 6+8 ...... la prossima che prendero' che sia 780ti o l'entuale maxwell dovra' avere 8+8 pin .....
Al prossimo giro ci vado pesante :D
pierluigi74
10-11-2013, 13:35
tt a default si.
Ma se cominci a fare oc pesante di cpu, e magari provi dei bios mod alle titan, probabilmente non ci stai.
O sei con l'acqua alla gola...
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
TigerTank
10-11-2013, 13:38
Ma io più che altro sono andato subito alla pagina delle temperature e della rumorosità :fagiano: Il resto mi importa poco, si magari il massimo potenziale in overclock, ma non mi soffermo sulle prestazioni conoscendo già quelle della reference :)
Eheheheh...la bontà di temperature e rumorosità ormai su questa famiglia è scontata. La qualità del dissi reference e dei dissi WF3 e ACX ormai è nota da parecchio tempo :fagiano:
appleroof
10-11-2013, 13:39
Ma dai apple...è ovvio che sia anche marketing. Qui parliamo di tutti i cuda cores sbloccati al pari delle schede pro come asso nella manica finale(cosa non effettuata sulle titan per ovvie ragioni), non di semplice miglioramento prestazionale dovuto ad un miglior processo produttivo(che invece si vede nei maggior margini di OC delle schede).
Le K6000 da 2880 cuda ci sono da luglio 2013 ed evidentemente Nvidia ha sentito la necessità di sfruttare tali gpu anche in ambito gaming dopo l'uscita della 290x.
nessuno nega che nvidia abbia sentito la necessità di sfruttarle in ambito gaming, ma la tempistica fà escludere la certezza che sia tutto preordinato come sostieni: il perfezionamento del pp non riguarda solo la qualità dei chip (diciamo l'asic) -che per inciso di per sè non porta alcun miglioramento prestazionale una volta fissate le frequenze di targa- ma anche il fatto che tutti o gran parte dei chip prodotti siano perfettamente funzionanti, ossia per restare in ambito gk110 che abbiano tutti gli smx funzionanti.
mikael84
10-11-2013, 13:42
Si a default si ma anche in OC, l'importante e non moddare bios e dare tensioni altissime:)
Già! Ma io preferisco la Inno 3D in questo caso, più fresca e silenziosa! :eek:
Quasi quasi.... :stordita:
............anche se la Classified è pur sempre la Classified :muro: Un po' come la simmenthal :asd:
Io andrei sempre di gigabyte dovendo scegliere, inno 3d l'ho gia'avuta e non son rimasto molto soddisfatto, e'pure 3slot.:)
La classified e'tutt'altra fascia, multifase per OC estremi:)
killeragosta90
10-11-2013, 13:49
Eheheheh...la bontà di temperature e rumorosità ormai su questa famiglia è scontata. La qualità del dissi reference e dei dissi WF3 e ACX ormai è nota da parecchio tempo :fagiano:
Però pure la inno non scherza, anche se il dissipatore è mastodontico (30 cm e 3 slot!!) ma per chi come me è su banchetto e non ha problemi di spazio, GG :D
TigerTank
10-11-2013, 13:52
Ecco, 400€ no, però appena ne trovo una intorno ai 300€ (di nuovo, mi sono perso l'offerta precedente. :cry: ) la compro sicuro! :D
Sicuramente un affare, sia in singolo che magari in SLi con meno di 800€ e occandole entrambe :)
nessuno nega che nvidia abbia sentito la necessità di sfruttarle in ambito gaming, ma la tempistica fà escludere la certezza che sia tutto preordinato come sostieni: il perfezionamento del pp non riguarda solo la qualità dei chip (diciamo l'asic) -che per inciso di per sè non porta alcun miglioramento prestazionale una volta fissate le frequenze di targa- ma anche il fatto che tutti o gran parte dei chip prodotti siano perfettamente funzionanti, ossia per restare in ambito gk110 che abbiano tutti gli smx funzionanti.
Secondo me è il classico rilascio di tecnologia "alla spicciola". Le titan non sono uscite con tutte le smx abilitate perchè non poteva sovrapporsi completamente alla K6000. Le Ti hanno tutte le sx abilitate perchè serviva una contromossa definitiva ad amd ma ovviamente su base da 3GB e senza DP. Quindi direi che siamo a metà strada tra il preordinato ed il riadattato(asso nella manica) :)
Sicuramente subentrano anche i miglioramenti produttivi ma imho subordinati a quest'ultima cosa....e si vede pure nel prezzo perchè imho in rapporto alle gtx780 di adesso le Ti sono troppo care.
Però pure la inno non scherza, anche se il dissipatore è mastodontico (30 cm e 3 slot!!) ma per chi come me è su banchetto e non ha problemi di spazio, GG :D
Eh sì, nel caso di singola vga e pure banchetto puoi metterci anche un "incrociatore aegis"(Cit. Goofy) :asd:
ryosaeba86
10-11-2013, 13:53
ok risolto il problema con crysis..per ora ho risolto in questo modo:
ho tolto l'oc della vga con msa
ho aperto il gioco e settato le impostazioni
chiuso il gioco e rimesso l'oc stabile che avevo
aperto il gioco ...giocato un 'ora e per ora tutto ok...
grazie a tutti per i consigli
Sono Samsung;)
Cmq 1650 va bene
A quanto ne so io le ASUS montano le elpida, che fanno più fatica a salire, per questo mi chiedevo se sia il caso di portarle a 7000 per un uso quotidiano. Per adesso so che le mie reggono 6808mhz..
ryosaeba86
10-11-2013, 13:58
scusate ancora :D
ho cercato il thread ufficiale ma senza esito positivo per crysis 3...
chiedo a voi che lo avete giocato..
qual è il miglior anti aliasing da appliccare di cui davvero si noti la differenza?
ed il più pesante in assoluto?
lo attivo stesso dal gioco giusto?
grazie e scusate se oggi faccio troppe domande!!!:)
mikael84
10-11-2013, 14:00
A quanto ne so io le ASUS montano le elpida, che fanno più fatica a salire, per questo mi chiedevo se sia il caso di portarle a 7000 per un uso quotidiano. Per adesso so che le mie reggono 6808mhz..
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_780_Direct_Cu_II_OC/4.html
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_780_Direct_Cu_II_OC/images/memory.jpg
La lightning monta elpida
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_780_Lightning/4.html
cire92cry
10-11-2013, 14:01
Vedere la Ti ad un +28% dalla titan fa davvero impressione.
Peccato solo che amd abbia riattivato nvidia così tardi.
Non è un 28% è sul 15 % nella recensione titan max indica la titan senza tagli come la utilizziamo noi e la differenza con la ti max diminuisce molto :D
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_780_Direct_Cu_II_OC/4.html
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_780_Direct_Cu_II_OC/images/memory.jpg
La lightning monta elpida
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_780_Lightning/4.html
grazie, gentilissimo, l'avevo letto qua, si vede che era un errore! :)
Allora vado per i 7Ghz? :oink:
athlon xp 2400
10-11-2013, 14:08
tt a default si.
Ma se cominci a fare oc pesante di cpu, e magari provi dei bios mod alle titan, probabilmente non ci stai.
O sei con l'acqua alla gola...
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
no no tutto a default.. se poi voglio overcloccare compro un 1000 watt
mikael84
10-11-2013, 14:17
no no tutto a default.. se poi voglio overcloccare compro un 1000 watt
Scaricati Hwinfo64
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4720/hwinfo64/
Alla voce sensor puoi monitorare i consumi di CPU e mobo e VGA
Il gs800 e'un CWT non al pari di un seasonic ma tiene sino a 792watt ed in condizioni massime ha tenuto 80A(992watt) senza "esplodere"
http://www.nexthardware.com/recensioni/corsair-gs800-706/10/
-V3G3TA-
10-11-2013, 14:20
Niente male il mio sample.
Ho alzato dei valori a caso ... onestamente non me ne intendo molto di overclock su GK110 .. qualcuno può dirmi come posso alzare ancora ad esempio?
http://imageshack.com/scaled/800x600/850/undh.jpg (http://imageshack.com/i/nmundhj)Uploaded with ImageShack.com (http://imageshack.com)
athlon xp 2400
10-11-2013, 14:23
Scaricati Hwinfo64
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4720/hwinfo64/
Alla voce sensor puoi monitorare i consumi di CPU e mobo e VGA
Il gs800 e'un CWT non al pari di un seasonic ma tiene sino a 792watt ed in condizioni massime ha tenuto 80A(992watt) senza "esplodere"
http://www.nexthardware.com/recensioni/corsair-gs800-706/10/
;) Grazie
cire92cry
10-11-2013, 14:27
Ecco una recensione decente :
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/4/
:D
maxmix65
10-11-2013, 14:31
Cristo, la 290x è completamente obliterata... :eek:
Alla r9 290 x o liscia manca un dissipatore come cristo comanda il problema e' solo quello..
Vedrete che la differenza con i dissi custom sara' meno marcata anche se rimarra'.
Comunque se leggete bene l'overclock della scheda liscia e' anche esso ottimo e poco si distanzia dalle custom..
Poi se usciranno versioni custom con doppia alim. a 8 pin allora la differenza sara' piu' marcata
Per il momento se si trova una liscia a prezzo buono meglio prenderla al volo..
SinapsiTXT
10-11-2013, 14:41
Seee vabbè smettiamo di acquistare per attendere la gpu definitiva :asd: :D :D
Riguardo al consumo della corrente ho speso 20 € per comprarmi un misuratore della corrente e capire quanto ciuccia il sistema e ti lascio con questi dati:
Haswell a default (sistema acceso sul desktop) ---> 85 watt
Haswell full 100% (test con AVX2) ---> 130 watt
EVGA GTX 670 (strett test con Heaven Ungine) --> 290 watt massimo
EVGA GTX 670 (in game con The Witcher 2) ---> 180-250 watt massimo
In pratica quando sei in game la gpu può consumare massimo 200 watt in più, se quindi prendiamo come esempio il consumo massimo teorico (che non può raggiungere nella realtà) dovresti arrivare con uno sli di GTX 670 a 500 watt circa, cosa voglio dire? Che gli alimentatori da 800 WATT sono sovradimensionati per chi vuole farsi solo uno SLI. Io tengo un Corsair AX760 e so con certezza che potrei persino farmi un triple SLI e comunque non avrei problemi. Questi 20 € li ho spesi per sfatare il famoso mito dell'alimentatore che deve avere milioni di WATT per reggere configurazioni high level. ;)
@ elevul
Se la trovi a quel prezzo inviami in mp il negozio che ti regalo un gioco su steam da 20 € come ricompensa :asd: offerta valida per i prossimi 5 mesi concessione ministeriale concessa ART DMA CICK CIACK
mikael84
10-11-2013, 14:47
Riguardo al consumo della corrente ho speso 20 € per comprarmi un misuratore della corrente e capire quanto ciuccia il sistema e ti lascio con questi dati:
Haswell a default (sistema acceso sul desktop) ---> 85 watt
Haswell full 100% (test con AVX2) ---> 130 watt
EVGA GTX 670 (strett test con Heaven Ungine) --> 290 watt massimo
EVGA GTX 670 (in game con The Witcher 2) ---> 180-250 watt massimo
In pratica quando sei in game la gpu può consumare massimo 200 watt in più, se quindi prendiamo come esempio il consumo massimo teorico (che non può raggiungere nella realtà) dovresti arrivare con uno sli di GTX 670 a 500 watt circa, cosa voglio dire? Che gli alimentatori da 800 WATT sono sovradimensionati per chi vuole farsi solo uno SLI. Io tengo un Corsair AX760 e so con certezza che potrei persino farmi un triple SLI e comunque non avrei problemi. Questi 20 € li ho spesi per sfatare il famoso mito dell'alimentatore che deve avere milioni di WATT per reggere configurazioni high level. ;)
E'giustissimo quello che dici ma tieni presente che una Titan consuma dagli 80 ai 100 watt senza bios mod in piu'rispetto alla 670, e 2 arrivano a circa 200 in piu'.
Una 670 arriva a 140-160 da sola senza ovviamente OC:)
Io arrivo mediamente a 420 watt con OC di CPU e GPU
slide1965
10-11-2013, 14:47
dipende dalla scimmia:D
la serie 7 non è uscita ieri, la Titan ancora prima.
L'anno prossimo si passa alla nuova generazione e come sempre è stato, la precedente(nel caso specifico la serie 7 e Titan) viene puntualmente arata come prezzi e prestazioni.
Da un punto di vista puramente teorico è ovvio che converrebbe aspettare, poi è chiaro che dipende anche dalla voglia che uno ha di cambiare.
Di certo se io mi affacciassi oggi sul mercato e non avessi esigenze particolari(multimonitor o primeggiare nei bench fino all'ultimo numerino per bullarmi sui forum) e volessi comprare subito una o piu vga per un eventuale sli, non avrei alcun dubbio:
sli di 780 tutta la vita, 700€ totali e passa la paura.
Hai speso il giusto per delle prestazioni eccellenti
Alla r9 290 x o liscia manca un dissipatore come cristo comanda il problema e' solo quello..
E' un reference montato su una gpu che per poter stare davanti alla concorrenza è stata cloccata su valori evidentemente eccessivi e/o incompatibili con il confort acustico e/o temperature a cui si è normalmente abituati, ma queste sono le limitazioni di tutti i reference, perchè anche quello sulle nVidia quando alzi il temp target inizia a fare decisamente più casino rispetto a quando il temp target è a 80
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/8/
Una titan passa da 46 a 56dB, una ti passa da 51 a 58.5, e la 290x fa solo 1dB in più, scommetto che da oggi la 290x sarà meno rumorosa ;)
Vedrete che la differenza con i dissi custom sara' meno marcata anche se rimarra'.
Con le temperature attuali la 290 e la 290x con fan al 55% in throttling non ci vanno praticamente mai, e le prestazioni della AMD che a differenza di quelle nVidia non hanno il KB sono quelle già viste, ottime, ma inferiori a quelle della nuova Ti.
SinapsiTXT
10-11-2013, 14:59
E'giustissimo quello che dici ma tieni presente che una Titan consuma dagli 80 ai 100 watt senza bios mod in piu'rispetto alla 670, e 2 arrivano a circa 200 in piu'.
Una 670 arriva a 140-160 da sola senza ovviamente OC:)
Io arrivo mediamente a 420 watt con OC di CPU e GPU
Hai comprato pure te il misuratore di corrente da attaccare alla presa?
Se si i tuoi dati sono utilissimi e li prendo sul serio, se invece ti basi su calcoli software o il dato te lo da il tuo alimentatore (in passato sono usciti alimentatori con schermo LCD che segnavano il consumo in WATT e spesso sparavano baggianate) allora considera che il tuo consumo da te calcolato potrebbe non essere corretto (420 watt per il tuo sistema mi sembrano davvero troppi :O ).
Considera che la GTX670 ha il connettore 6+8 pin ha quindi un consumo teorico pari al resto delle top di gamma, che poi non arrivi a consumare quanto una Titan questo è logico :D ma non sarei così sicuro che arrivi a consumare 100 watt in più (sarebbe davvero utile se qualcuno si mettesse a fare i test che ho fatto io giusto per avere un'idea più chiara sui consumi dei singoli componenti).
mikael84
10-11-2013, 15:10
Se si i tuoi dati sono utilissimi e li prendo sul serio, se invece ti basi su calcoli software o il dato te lo da il tuo alimentatore (in passato sono usciti alimentatori con schermo LCD che segnavano il consumo in WATT e spesso sparavano baggianate) allora considera che il tuo consumo da te calcolato potrebbe non essere corretto (420 watt per il tuo sistema mi sembrano davvero troppi :O ).
Considera che la GTX670 ha il connettore 6+8 pin ha quindi un consumo teorico pari al resto delle top di gamma, che poi non arrivi a consumare quanto una Titan questo è logico :D ma non sarei così sicuro che arrivi a consumare 100 watt in più (sarebbe davvero utile se qualcuno si mettesse a fare i test che ho fatto io giusto per avere un'idea più chiara sui consumi dei singoli componenti).
Misurato alla presa;)
Anche Hwinfo e'piuttosto corretto e da valori piuttosto simili.
Mediamente dipende dall'utilizzo CPU e dall'OC che fai, delle volte arrivo a 190 solo tra CPU e mobo, altre 110watt.
Cmq gtx 670 150 watt di picco in game prolungato
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_670/26.html
Titan 238 con stesso game e settaggi
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/25.html
Siamo a 90 watt di differenza a default ma basta poco per far decollare la Titan, la 670 non corre di pari passo.
I cavi di alimentazione non c'entrano niente. La 7970 di sapphire in 2x8pin consumava in media 180 watt;)
Stai certo che tiene il misuratore di corrente, io lo tengo da tempo e molti numeri non tornano
Non hai capito il mio discorso. La mia unica paura che mi porta a saltare la 880 e mi costringerà, quando ne sentirò l'esigenza (che a dirla tutta già un po' si manifesta) e le finanze me lo consentiranno (cioè non ora), a optare per una 780ti o, se riesco a tirare (ma la vedo dura), per una 980, è quella di prendere un prodotto la cui tecnologia ancora acerba potrebbe dare problemi.
Tutto qua. Non dico di aspettare perché ne usciranno di più potenti (quello è ovvio ma da stupidi perché se avessi aspettatto sempre avrei ancora un 386 con scheda video woodoo).
cire92cry
10-11-2013, 15:19
E' un reference montato su una gpu che per poter stare davanti alla concorrenza è stata cloccata su valori evidentemente eccessivi e/o incompatibili con il confort acustico e/o temperature a cui si è normalmente abituati, ma queste sono le limitazioni di tutti i reference, perchè anche quello sulle nVidia quando alzi il temp target inizia a fare decisamente più casino rispetto a quando il temp target è a 80
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/8/
Una titan passa da 46 a 56dB, una ti passa da 51 a 58.5, e la 290x fa solo 1dB in più, scommetto che da oggi la 290x sarà meno rumorosa ;)
Con le temperature attuali la 290 e la 290x con fan al 55% in throttling non ci vanno praticamente mai, e le prestazioni della AMD che a differenza di quelle nVidia non hanno il KB sono quelle già viste, ottime, ma inferiori a quelle della nuova Ti.
Si be il problema delle reference è quello ma su AMD in questo momento è la temperatura che per me che è eccessiva.
<Masquerade>
10-11-2013, 15:26
Vai su OCN, li trovi foto, bios, benchmark, tutto...
il fratello di Skynet ha detto che non ne vale la pena passare da un 780 molto oc ad un 780Ti (pure occato) , per i giochi.
senza dubbio se sei amante dei benchmark , allora si.
in quanto penso che questa scheda sarà il RE per queste cose
mi aspetto 100fps passati in Valley, considerando che li, tra bios mod, os tweakati a bestia,etc... ho visto + di una Titan fare 90fps, quella di Alatar 93fps ( una Titan @1400MHz, una bestia)
athlon xp 2400
10-11-2013, 15:39
la 780 ti ha "solo" 3gb.. ci sono giochi maxati che li saturano? nn facevano meglio a metterci 4gb di ram? io ho una titan e ora ne prendo un altra in sli.. mi dicono di prendermi 2 780ti, ma mi pare una ciofeca mettere 2 780 ti da 3gb , la risoluzone 4k con dett max e i giochi nuovi per me la satureranno la ram , che dite?
ertruffa
10-11-2013, 15:41
il fratello di Skynet ha detto che non ne vale la pena passare da un 780 molto oc ad un 780Ti (pure occato) , per i giochi.
senza dubbio se sei amante dei benchmark , allora si.
in quanto penso che questa scheda sarà il RE per queste cose
mi aspetto 100fps passati in Valley, considerando che li, tra bios mod, os tweakati a bestia,etc... ho visto + di una Titan fare 90fps, quella di Alatar 93fps ( una Titan @1400MHz, una bestia)
diciamo che e' il ragionamento che ho fatto io, per giocare una 780 in oc va benissimo, per il salto ci vuole il nuovo pp. per i bench ovviamente il disccorso cambia.
intanto mi sta giocando cod solo sp, tutto al max e txaax2, vga a 1250/6800 tiene sempre i 60 fissi, qualche screen, levando la distruttibilita' nulla, per il resto e' migliorato abbastanza lato grafica.
http://s24.postimg.org/4ph9g7wm9/iw6sp64_ship_2013_11_10_14_12_45_78.jpg (http://postimg.org/image/4ph9g7wm9/)
http://s8.postimg.org/q9zgoao9d/iw6sp64_ship_2013_11_10_14_18_22_86.jpg (http://postimg.org/image/q9zgoao9d/)
http://s16.postimg.org/ab7ofsjkh/iw6sp64_ship_2013_11_10_15_47_58_84.jpg (http://postimg.org/image/ab7ofsjkh/)
http://s11.postimg.org/4zi46tufz/iw6sp64_ship_2013_11_10_16_28_50_24.jpg (http://postimg.org/image/4zi46tufz/)
<Masquerade>
10-11-2013, 15:42
x essere precisi
Skynet ha la 780 ti
suo fratello ha la 780 Classified (mi pare sia proprio sto modello)
han fatto confronti tra queste due schede
diciamo che e' il ragionamento che ho fatto io, per giocare una 780 in oc va benissimo, per il salto ci vuole il nuovo pp. per i bench ovviamente il disccorso cambia.
intanto mi sta giocando cod solo sp, tutto al max e txaax2, vga a 1250/6800 tiene sempre i 60 fissi, qualche screen, levando la distruttibilita' nulla, per il resto e' migliorato abbastanza lato grafica.
http://s24.postimg.org/4ph9g7wm9/iw6sp64_ship_2013_11_10_14_12_45_78.jpg (http://postimg.org/image/4ph9g7wm9/)
http://s8.postimg.org/q9zgoao9d/iw6sp64_ship_2013_11_10_14_18_22_86.jpg (http://postimg.org/image/q9zgoao9d/)
http://s16.postimg.org/ab7ofsjkh/iw6sp64_ship_2013_11_10_15_47_58_84.jpg (http://postimg.org/image/ab7ofsjkh/)
http://s11.postimg.org/4zi46tufz/iw6sp64_ship_2013_11_10_16_28_50_24.jpg (http://postimg.org/image/4zi46tufz/)
E' il primo gioco con texture native 4k CoD:Ghosts, anche per quello che pesa 30 gb.
Ovvio che se fai delle belle texture hai fatto il 90 % del lavoro. Ma è anche ovvio che ci mettano quest'impegno su giochi che incassano un miliardo..
A me da quell'errore proprio quando ho un OC non stabile e spesso devo fare un reboot altrimenti nessun gioco o pplicazion DX mi parte.
A quanto stai in OC? Prova ad abbassarlo leggermente.
<Masquerade>
10-11-2013, 15:53
basta co ste paranoie della vram, ti portano a spendere di più per nulla.te lo dice uno che ha speso un ballino di soldi per i modelli con vram raddoppiata.
poi in 4K basta un FXAA (consumo di vram = 0), non c'è assolutamente + bisogno dell 'AA normale, quello serio tipo MSAA,che fa consumare la vram di +.
quindi non c'è da preoccuparsi.
consiglierei un 6GB (quindi Titan) per un multi monitor di 3x 4K magari.
su singolo monitor è inutile
SinapsiTXT
10-11-2013, 15:54
Misurato alla presa;)
Anche Hwinfo e'piuttosto corretto e da valori piuttosto simili.
Mediamente dipende dall'utilizzo CPU e dall'OC che fai, delle volte arrivo a 190 solo tra CPU e mobo, altre 110watt.
Cmq gtx 670 150 watt di picco in game prolungato
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_670/26.html
Titan 238 con stesso game e settaggi
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/25.html
Siamo a 90 watt di differenza a default ma basta poco per far decollare la Titan, la 670 non corre di pari passo.
I cavi di alimentazione non c'entrano niente. La 7970 di sapphire in 2x8pin consumava in media 180 watt;)
Si ma 90 watt in più sulla Titan ci possono pure stare non dico di no, a sto punto il mio ragionamento non cambia perchè se ipotizzi che il mio pc (haswell + titan ipotetica) dovesse fare 380 watt + una seconda Titan (che ciuccia da sola 300 watt) farebbe in totale 680 watt e siamo ampiamente sotto i limite dei 800 watt (quindi possiamo anche tenerci al riparo dal degrado degli alimentatore che avviene con il passare del tempo + considerare l'effecienza e la pulizia dell'erogazione di corrente intorno all'80%).
Ergo 2 Titan in SLI è più che sufficiente un 800 watt di marca, credo poi che il prossimo pp sarà più risparmioso in termini di consumi energetici quindi anche un'ipotetica 880 in SLI potrà essere alimentata senza problemi da 800watt.
Sul discorso dei connettori intendevo dire che in linea teorica il flusso di corrente potrebbe essere lo stesso, che poi la scheda non ne abbia bisogno questo è chiaro.
@ wwanno
Il tuo discorso l'ho anche capito ma non ha senso per me, non puoi prevedere problemi basandoti solo su impressioni/congetture. Prima aspetti l'uscita della serie 8 e poi valuti se è il caso o meno di prendere la serie 7. Dal lato economico sicuramente la serie 7 al momento è decisamente conveniente.
@ wwanno
Il tuo discorso l'ho anche capito ma non ha senso per me, non puoi prevedere problemi basandoti solo su impressioni/congetture. Prima aspetti l'uscita della serie 8 e poi valuti se è il caso o meno di prendere la serie 7. Dal lato economico sicuramente la serie 7 al momento è decisamente conveniente.
Poi io gioco a 1080p......
mikael84
10-11-2013, 16:20
Si ma 90 watt in più sulla Titan ci possono pure stare non dico di no, a sto punto il mio ragionamento non cambia perchè se ipotizzi che il mio pc (haswell + titan ipotetica) dovesse fare 380 watt + una seconda Titan (che ciuccia da sola 300 watt) farebbe in totale 680 watt e siamo ampiamente sotto i limite dei 800 watt (quindi possiamo anche tenerci al riparo dal degrado degli alimentatore che avviene con il passare del tempo + considerare l'effecienza e la pulizia dell'erogazione di corrente intorno all'80%).
Ergo 2 Titan in SLI è più che sufficiente un 800 watt di marca, credo poi che il prossimo pp sarà più risparmioso in termini di consumi energetici quindi anche un'ipotetica 880 in SLI potrà essere alimentata senza problemi da 800watt.
Sul discorso dei connettori intendevo dire che in linea teorica il flusso di corrente potrebbe essere lo stesso, che poi la scheda non ne abbia bisogno questo è chiaro.
Sbircia nei miei post e vedi che ho suggerito:)
<Masquerade>
10-11-2013, 16:20
quello serio tipo MSAA
mi riquoto
che poi ormai ultimamente non è manco + serio, anzi ...a volte fa proprio ridere come qualità.
vi confermo che io con procio a 4800 e 2 titan sto sotto i 800W di assorbimento sui giochi sto a 720W assorbiti c.a.
Goofy Goober
10-11-2013, 16:36
consiglierei un 6GB (quindi Titan) per un multi monitor di 3x 4K magari.
su singolo monitor è inutile
un surround di 4k le fa scoppiare le Titan :asd:
pure se fossero 4 :stordita:
quando ho visto i test di SLI di Titan su 4k (singolo) mi son un po' preoccupato... dato che il mio attuale pensiero è arrivare a prendermi un monitor 4k tenendomi queste schede e giocarci per un po', e solo dopo cambiarle, o meglio, "sostituirle".
io le mie 2 Titan le tengo finchè scampo :D
Si be il problema delle reference è quello ma su AMD in questo momento è la temperatura che per me che è eccessiva.
Vero, ma sbloccando il temp target una ti arriva a 86 contro i 92 in uber della 290x http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/8/ e quei 6 gradi in più di temp e 1 dB in meno di rumore, probabilmente dipendono dai 20W in più consumati dalla 290x http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/9/ e non tanto dalla scarsa efficienza del dissi reference AMD o dalla superiore qualità di quello nVidia, quindi il dissi AMD il suo lavora lo fa, il problema è che trovandosi a dover dissipare più Watt di quanto deve smaltire il dissi nVidia con una superficie dissipante analoga deve spostare più aria, ed ecco spiegato rumore e temperatura.
Ma perchè la 290x consuma di più nonostante i meno transistors della concorrente ? Perché evidentemente il l'obbiettivo di superare titan era primario e sono state scelte frequenze operative abbastanza elevate alzando l'asticella dei consumi.....
Peccato che questo primato è durato poco :rotfl:
mikael84
10-11-2013, 16:43
Vero, ma sbloccando il temp target una ti arriva a 86 contro i 92 in uber della 290x http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/8/ e quei 6 gradi in più di temp e 1 dB in meno di rumore, probabilmente dipendono dai 20W in più consumati dalla 290x http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/9/ e non tanto dalla scarsa efficienza del dissi reference AMD o dalla superiore qualità di quello nVidia, quindi il dissi AMD il suo lavora lo fa, il problema è che trovandosi a dover dissipare più Watt di quanto deve smaltire il dissi nVidia con una superficie dissipante analoga deve spostare più aria, ed ecco spiegato rumore e temperatura.
Ma perchè la 290x consuma di più nonostante i meno transistors della concorrente ? Perché evidentemente il l'obbiettivo di superare titan era primario e sono state scelte frequenze operative abbastanza elevate alzando l'asticella dei consumi.....
Troppi shader per quel core, e'bastato disabilitare 4CU ed ha guadagnato 40watt. Secondo me era questo il massimo, oppure come dicevi te, tenere gli shader abilitati ma calare di frequenza e non poco.
TigerTank
10-11-2013, 16:46
E' il primo gioco con texture native 4k CoD:Ghosts, anche per quello che pesa 30 gb.
Ovvio che se fai delle belle texture hai fatto il 90 % del lavoro. Ma è anche ovvio che ci mettano quest'impegno su giochi che incassano un miliardo..
Ma sei sicuro? No perchè in Steam sto vedendo degli screenshots da far rabbrividire circa le textures di questo gioco, specialmente relativi alla vegetazione. Circa l'impegno avrei qualche dubbio visti gli sgami che stanno emergendo:
http://www.youtube.com/watch?v=5E82ZkHTiVU
Imho non lo reputo tra quei giochi per i quali investo i miei soldi in vga ma una serie che ormai hanno riscaldato fin troppo :D
poi in 4K basta un FXAA (consumo di vram = 0), non c'è assolutamente + bisogno dell 'AA normale, quello serio tipo MSAA,che fa consumare la vram di +.
Beh oddio....imho invece la vram in futuro servirà eccome perchè anche se non si avrà più bisogno di filtri AA mattone, ci saranno evoluzioni in ambito di pesantezza delle textures caricate in memoria.
Con i 4K vedo bene un 4GB di minimo e un 6GB "di sicurezza".
mi riquoto
che poi ormai ultimamente non è manco + serio, anzi ...a volte fa proprio ridere come qualità.
SGSSAA rulez! O downsampling + SMAA! :D
quando ho visto i test di SLI di Titan su 4k (singolo) mi son un po' preoccupato... dato che il mio attuale pensiero è arrivare a prendermi un monitor 4k tenendomi queste schede e giocarci per un po', e solo dopo cambiarle, o meglio, "sostituirle".
io le mie 2 Titan le tengo finchè scampo :D
Imho su 4K le tue ci arriveranno come vram ma saranno obsolete come potenza. Aspettando un Crysis 4 su 4K? :sofico:
cire92cry
10-11-2013, 16:47
Si non lo metto in dubbio ma io solitamente non voglio schede che vadano oltre ai 70 gradi e per ora ci sono riuscito la titan mi sta sui 65 66 gradi ora e in estate sui 69 70 con ventola sul 70% . Poi be è palese che la 290x sia stata tirata per superare la titan che poi la supera veramente ? Ad alte risoluzioni di qualche punto percentuale in full hd è meglio la titan ( quella senza tagli )
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-780-ti-gegen-gtx-titan-im-test/4/
in uber mode la 290x non taglia o taglia 10 mhz quindi irrilevante.:D
<Masquerade>
10-11-2013, 16:51
un surround di 4k le fa scoppiare le Titan :asd:
pure se fossero 4 :stordita:
ma per me.... l'ho belle detto cosa penso del 4K.
:asd:
non ho voglia di rigiocare di ***** con i giochi mattoni, pure con una GTX 980. il tutto dopo aver speso un ballino di soldi per il 4Kakka
Goofy Goober
10-11-2013, 17:00
Imho su 4K le tue ci arriveranno come vram ma saranno obsolete come potenza. Aspettando un Crysis 4 su 4K? :sofico:
per singolo monitor 6gb saranno ancora fintroppi anche su 4K, e anche usando filtri MSAA...
l'SMAA sarà inusabile o quasi.
dei 120hz me ne fregherò allegramente, intanto a 4k dettagli pieni o quasi i 120hz li si vedrà chissà con quali asset di hardware da capogiro :asd:
per me un po' riusciro a giocare con le Titan, e mi accontenterò.
e, fortunatamente, di Cryziz 4 mi frega zero, il 3 l'ho comprato in hunter edition e ci ho giocato tipo mezz'ora in tutto "seriamente" ad oggi :D
il 3 e il 2 sono Noia Time Maximum Edition, altrochè (non che il primo fosse chissà che divertimento apocalittico eh).
il resto son tutte partite da cazzone per far vedere all'amico/conoscente di turno come rullano le titan e farlo felice.
ma per me.... l'ho belle detto cosa penso del 4K.
me lo sono perso che hai detto? :D
<Masquerade>
10-11-2013, 17:02
me lo sono perso che hai detto? :D
che è una beeeeeeepppp.
troooooooooppo costoso, richiede troooooooppa potenza ecc
il succo è quello che ho scritto nel post sopra.
;)
mikael84
10-11-2013, 17:05
che è una beeeeeeepppp.
;)
Concordo, alla fine son porting da console che a malapena tengono il full hd
Nella x.one la next gen e'ancorata ancora ai 720
TigerTank
10-11-2013, 17:09
per singolo monitor 6gb saranno ancora fintroppi anche su 4K, e anche usando filtri MSAA...
l'SMAA sarà inusabile o quasi.
dei 120hz me ne fregherò allegramente, intanto a 4k dettagli pieni o quasi i 120hz li si vedrà chissà con quali asset di hardware da capogiro :asd:
per me un po' riusciro a giocare con le Titan, e mi accontenterò.
e, fortunatamente, di Cryziz 4 mi frega zero, il 3 l'ho comprato in hunter edition e ci ho giocato tipo mezz'ora in tutto "seriamente" ad oggi :D
il 3 e il 2 sono Noia Time Maximum Edition, altrochè (non che il primo fosse chissà che divertimento apocalittico eh).
il resto son tutte partite da cazzone per far vedere all'amico/conoscente di turno come rullano le titan e farlo felice.
Ahahahah Crysis4 l'ho scritto apposta :ciapet:
Perchè SMAA inutilizzabile? SweetFX è in continua evoluzione e io ormai non ne posso più fare a meno. L'SMAA è molto meglio dell'FXAA(e per quel che mi riguarda attualmente anche del TXAA)...e come ha scritto anche Masque penso anch'io che saranno questi filtri ad integrarsi bene con i 4K.
Cmq vabbè...è ancora presto, quando sarà il momento valuteremo tutti in base a situazioni monitor, vga e giochi. ;)
che è una beeeeeeepppp.
;)
Ti quoto....inutile una res del genere se poi devi vendere un rene in vga.
Il mio ideale per il futuro è un bel 1440-1600p da 27-30" massimi IPS e da 120Hz(o anche più, cosa che sarebbe utile per degli eventuali DS alla maggior frequenza possibile). A questo magari va sommato il g-sync, se sarà una tecnologia efficace e se si evolverà ben oltre i TN fullHD da gaming.
<Masquerade>
10-11-2013, 17:15
Ti quoto....inutile una res del genere se poi devi vendere un rene in vga.
Il mio ideale per il futuro è un bel 1440-1600p da 27-30" massimi IPS e da 120Hz(o anche più, cosa che sarebbe utile per degli eventuali DS alla maggior frequenza possibile). A questo magari va sommato il g-sync, se sarà una tecnologia efficace e se si evolverà ben oltre i TN fullHD da gaming.
ecco preferirei un monitor del genere...se devo ricambiare da qui a qualche mese..
per me il 4KAKKA è lontano, magari se ne riparla con VOLTA. quando ci saranno quelle schede li... e di conseguenza pure quei monitor si saranno perfezionati parecchio e costeranno veramente due lire..
slide1965
10-11-2013, 17:15
Il mio ideale per il futuro è un bel 1440-1600p da 27-30" massimi IPS e da 120Hz. A questo magari va sommato il g-sync
:mano:
Ma sei sicuro? No perchè in Steam sto vedendo degli screenshots da far rabbrividire circa le textures di questo gioco, specialmente relativi alla vegetazione. Circa l'impegno avrei qualche dubbio visti gli sgami che stanno emergendo:
http://www.youtube.com/watch?v=5E82ZkHTiVU
Le texture sono native a 4k, ovvio che serve un monitor da 4k e mettere quella risoluzione per attivarle.
http://www.eurogamer.net/articles/2013-10-08-mega-textures-push-call-of-duty-ghosts-on-pc-to-50gb
Poi non è che 4k implica qualità, così come directx, motori grafici ecc nemmeno implicano per niente una bella resa visiva.
Comunque tanti scenari in single player sono assolutamente belli:
http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/call-of-duty-ghosts/call-of-duty-ghosts-pc-screenshot-3840x2160-001.png
http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/call-of-duty-ghosts/call-of-duty-ghosts-pc-screenshot-3840x2160-002.png
Ma ripeto, ovvio che ce li scorderemo su giochi da un milione di copie, questa è roba che vedremo per ora solo su produzioni che incassano il miliardo..
Comunque io monitor da gaming più grandi del 24" non li voglio.
Io mi accontenterei di un 23-24" 1440p 120 hz, possibilmente AMVA che i neri degli ips mi fanno vomitare.
appleroof
10-11-2013, 17:22
che è una beeeeeeepppp.
;)
vabbè per ora, ma tra un paio di anni io me lo faccio un monitor 4k, tra l'altro mi pare di ricordare questi stessi discorsi un 7/8 anni fà per il fullhd :asd:
Goofy Goober
10-11-2013, 17:25
Ahahahah Crysis4 l'ho scritto apposta :ciapet:
Perchè SMAA inutilizzabile? SweetFX è in continua evoluzione e io ormai non ne posso più fare a meno. L'SMAA è molto meglio dell'FXAA(e per quel che mi riguarda attualmente anche del TXAA)...e come ha scritto anche Masque penso anch'io che saranno questi filtri ad integrarsi bene con i 4K.
Cmq vabbè...è ancora presto, quando sarà il momento valuteremo tutti in base a situazioni monitor, vga e giochi. ;)
mi son sbagliato volevo dire SSAA :D
in giochi che hanno l'opzione fino a 4x, tipo Tomb Raider, già oggi in fullhd uccide tutto, anche 2 Titan.
a 4k sarà dura pure andare a 2x
boh vedrò.
a me interesserà cambiare monitor con uno leggermente più grande oltre ad avere ris. superiore al mio attuale.
per cui un 31-32" 4k non lo escludo, a seconda del prezzo che avranno.
per i 1440p 120hz ci credo ancora pochetto... soprattutto stereoscopici, ma vedremo.
i 1600p mi sa che son morti prima di nascere a 120hz, quindi vabbè...
per me, il prossimo anno, avrò la grande percentuale di possibilità che si verifichi il definitivo passaggio per la migrazione completa del mio angolo gaming pc in salone, e quindi saluti a pc troppo estremi, saluti a scrivania tastierozze mousozzi et co.....
(Steam) PAD e divano e chi s'è visto s'è visto :sofico:
alchè andrò avanti con i 1080p 60hz per diverso tempo :read:
slide1965
10-11-2013, 17:28
con i 4k si è confinati a 60hz per almeno 10 anni.
I 4k attuali sono e saranno tiled,per cui vsync on obbligatorio e relativo lag.
Impossibilità di applicarvi il gsync.
Imho, siamo molto indietro per un utilizzo puramente videludico anche se è ovvio che allettino.
Il top oggi per qualità e prestazioni sarebbe un 1440p a 120hz ips con gsync:sbav:
Il 1080p per giocare è ormai super-obsoleto(ovviamente su PC).
Su console andranno a 720p fino al 2020:asd: :asd:
appleroof
10-11-2013, 17:29
con i 4k si è confinati a 60hz per almeno 10 anni.
I 4k attuli sono e saranno tiled,per cui vsync on obbligatorio e relativo lag.
Impossibilità di applicarvi il gsync.
Imho, siamo molto indietro per un utilizzo puramente videludico anche se è ovvio che allettino.
Il top oggi per qualità e prestazioni sarebbe un 1440p a 120hz ips con gsync:sbav:
perchè?
edit: ah capito :doh: , parlavi di quelli attuali
slide1965
10-11-2013, 17:31
perchè?
ho dimenticato di mettere imho.
I 4k attuali sono praticamente formati da 2 matrici fullhd unite, non credo che il gsync sia applicabile.
Goofy Goober
10-11-2013, 17:32
i 1080p sono il presente e il futuro per i giochi (e non solo) su pc ancora per molto.
non prevedo che il prossimo anno i monitor 1440p (IPS?) inizieranno ad essere venduti come patatine... anzi...
a meno che non parta qualche febbra da "retina" o come vogliamochiamarlo display sull'onda dei prodotti apple che scateni i produttori di monitor verso l'adozione di risoluzioni superiori al 1080p per i monitor per pc anche a prezzo più contenuto.
appleroof
10-11-2013, 17:33
ho dimenticato di mettere imho, nel senso che non ne sono sicuro ma siccome i 4k attuali sono praticamente formati da 2 matrici fullhd unite, non credo che il gsync sia applicabile,ma magari mi sbaglio e sto dicendo caxxate;)
si avevo editato che a mia volta non avevo capito che ti riferivi agli attuali :D ...cmq poco importa, con o senza g-sync per ora a quei costi (e dovendoci avere troppa potenza video per goderseli appieno) rimangono ancora negli shop per me :p
slide1965
10-11-2013, 17:35
i 1080p sono il presente e il futuro per i giochi (e non solo) su pc ancora per molto.
non prevedo che il prossimo anno i monitor 1440p (IPS?) inizieranno ad essere venduti come patatine... anzi...
a meno che non parta qualche febbra da "retina" o come vogliamochiamarlo display sull'onda dei prodotti apple che scateni i produttori di monitor verso l'adozione di risoluzioni superiori al 1080p per i monitor per pc anche a prezzo più contenuto.
io sono molto fiducioso per il 1440p a 120hz, secondo me adesso il mercato è maturo e i prezzi possono essere contenuti.
Il 1080p a casa mia è obsoleto da anni, altro che futuro:asd:
persino i blu ray li guardo upscalati a 4k
TigerTank
10-11-2013, 17:38
(Steam) PAD e divano e chi s'è visto s'è visto :sofico:
alchè andrò avanti con i 1080p 60hz per diverso tempo :read:
Vedremo un pò cosa succederà...per ora non mi schiodo dal mio fino a quando potrò andare a colpo sicuro. Non ho nessuna fretta...che sia tramite sgssaa o ds + smaa ultra, gioco benone già sul mio fullHD attuale.
Una bella TV 4K e giochi a 720p/1080p upscalati alla 2160p :sofico:
Cavolo Slide...hai già una TV 4K? Che aspetti a collegarla al pc e a provarla in gaming? :D
appleroof
10-11-2013, 17:44
mah dipende cosa intendi per molto, io vedo il marketing che comincia a premere tanto già...d'altra parte sarà una scusa eccellente per vendere vga più potenti di quelle attuali :fagiano:
Goofy Goober
10-11-2013, 17:45
io sono molto fiducioso per il 1440p a 120hz, secondo me adesso il mercato è maturo e i prezzi possono essere contenuti.
fiducioso è un conto, ma per come sono messe le cose ora c'è più che calma piatta a sto punto... manco il primo semi-annuncio-rumor-sparata a babbo su monitor gaming 1440p... per cui... :stordita:
che tv 4k hai preso?
per me i bluray vanno bene a 1080p, finchè loro stessi non hanno flusso video a più alta qualità da mostrare...
Vedremo un pò cosa succederà...per ora non mi schiodo dal mio fino a quando potrò andare a colpo sicuro.
Una bella TV 4K e giochi a 720p/1080p upscalati alla 2160p :sofico:
per me la tv 4k arriverà (in casa mia intendo) non prima del 2018
col pistolino che mi gioco la console gen in arrivo upscalata da schifo su un pannello ultracostoso per niente :read:
mah dipende cosa intendi per molto, io vedo il marketing che comincia a premere tanto già...d'altra parte sarà una scusa eccellente per vendere vga più potenti di quelle attuali :fagiano:
intendo che per me adesso siamo sui livelli di quando, anni fa, avere un monitor full hd (o cmq a risoluzione superiore di quelle più usate) era una roba da folli estremi.
anzi ora siamo su un livello in cui l'oggetto da folli estremi ancora nemmeno esiste concretamente, parlando di 1440p 120hz o cmq da monitor esplicitamente gaming oltre il fullhd. a meno che non vogliamo raccontarci la storia dell'Asus 4k...
Fantomatico
10-11-2013, 17:46
Una curiosità, perchè nn ne ero a conoscenza fino al tuo post, blu ray upscalati? Tramite un programma particolare? Pensavo rimanessero così.
Goofy Goober
10-11-2013, 17:51
Una curiosità, perchè nn ne ero a conoscenza fino al tuo post, blu ray upscalati? Tramite un programma particolare? Pensavo rimanessero così.
per dire
questo:
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/home-theater/blu-ray-hometheater/HT-F9750W/ZF-features
o questo:
http://store.sony.com/premium-3d-blu-ray-home-theater-system-zid27-BDVN8100W/cat-27-catid-All-Home-Theater-Systems
fanno upscaling UHD - 4k
ma se hai una tv 1080p te ne fai un baffone riguardo alla qualità finale dell'immagine.
anche in funzione alla distanza visiva e polliciaggio della stessa.
poi il pensare ai contenuti 4k quando ancora oggi siamo sommersi ovunque da contenuti non ancora fullhd, fa spisciare dal ridere :asd:
appleroof
10-11-2013, 17:51
cut
intendo che per me adesso siamo sui livelli di quando, anni fa, avere un monitor full hd (o cmq a risoluzione superiore di quelle più usate) era una roba da folli estremi.
anzi ora siamo su un livello in cui l'oggetto da folli estremi ancora nemmeno esiste concretamente, parlando di 1440p 120hz o cmq da monitor esplicitamente gaming oltre il fullhd. a meno che non vogliamo raccontarci la storia dell'Asus 4k...
l'oggetto da folli estremi per ora oltre all'asus che dici è questo: http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/dettagli-del-prodotto.htm?product=PNK321H&cat=110 :D
quando una cosa del genere scende di circa 10 volte il prezzo (con magari gsync sopra, perchè no) allora si potrà ragionare :sofico:
Goofy Goober
10-11-2013, 17:55
l'oggetto da folli estremi per ora oltre all'asus che dici è questo: http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/dettagli-del-prodotto.htm?product=PNK321H&cat=110 :D
quando una cosa del genere scende di circa 10 volte il prezzo (con magari gsync sopra, perchè no) allora si potrà ragionare :sofico:
ma nemmeno... cioè non è da "gaming" (per come la vedo io) capito?
è come se 10 anni fa o quel che era usciva uno con un monitor professionale da ubermila dollari e risoluzione da capogiro (per l'epoca) e sbulaccava sui forum postando screen di Half Life a megarisoluzioni (con chissà poi quali config di schede) quando per me era estremo giocare a 1024x768 con anis attivo :asd:
cioè l'Asus e sto Sharp per me son barze adesso :D
Overpaul
10-11-2013, 17:57
ok ragazzi, ho provato a scaricare pure Heaven e fare un paio di test... che ne dite?
1) 1080p, AA 8x, tessellation su Extreme, dettagli su Ultra, V-Sync attivato
http://i39.tinypic.com/xdxr9g.jpg
2) 1080p, AA 4x, tessellation su Normal, dettagli su Ultra, V-Sync DISATTIVATO
http://i44.tinypic.com/2z407jc.jpg
cosa ne pensate?
Fantomatico
10-11-2013, 17:57
per dire
questo:
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/home-theater/blu-ray-hometheater/HT-F9750W/ZF-features
o questo:
http://store.sony.com/premium-3d-blu-ray-home-theater-system-zid27-BDVN8100W/cat-27-catid-All-Home-Theater-Systems
fanno upscaling UHD - 4k
ma se hai una tv 1080p te ne fai un baffone riguardo alla qualità finale dell'immagine.
anche in funzione alla distanza visiva e polliciaggio della stessa.
poi il pensare ai contenuti 4k quando ancora oggi siamo sommersi ovunque da contenuti non ancora fullhd, fa spisciare dal ridere :asd:
Già... sì sì era per curiosità, almeno so che già si può fare. :D
Se qualcuno vede un'altra 780 (magari directcu o GLH) in vendita intorno ai 300€, per favore mi faccia sapere, che è troppo tempo che sono con l'integrata... :asd:
Potrebbe venirmi la tentazione di vendere il computer completamente, se continua così... :asd:
maxmix65
10-11-2013, 18:03
Se qualcuno vede un'altra 780 (magari directcu o GLH) in vendita intorno ai 300€, per favore mi faccia sapere, che è troppo tempo che sono con l'integrata... :asd:
Potrebbe venirmi la tentazione di vendere il computer completamente, se continua così... :asd:
magara :D :D :D :D
TigerTank
10-11-2013, 18:04
Già...da una parte è proprio così altrimenti che motivo ci sarebbe per prendere nuove vga? Dall'altra ciò che rallenta il tutto è la prevalenza della natura "console" dei giochi, frenata ai 720p/1080p ancora per anni...e la questione porting il più delle volte porta a risultati che su pc sono alquanto deludenti nonostante le farciture tipo "textures 4K". Per non parlare del comparto video e dei relativi supporti.
Vabbè....aspettiamo e speriamo.
per me la tv 4k arriverà (in casa mia intendo) non prima del 2018
col pistolino che mi gioco la console gen in arrivo upscalata da schifo su un pannello ultracostoso per niente :read:
Io sono fermo ancora ad una tv fullHD 32" 100Hz che uso pochissimo anche perchè i bluray preferisco comunque vederli sul pc sfruttando vga e scheda audio. Per il futuro, quando mi trasferirò nella casa nuova e userò la tavernetta come "antro del nerd", penso che starò su una soluzione unificata gaming-editing fotografico-video e anche lì il 4K resterà una soluzione troppo esosa per qualche anno(mentre un monitor come quello che ho detto sopra sarà ideale per tutto).
magara :D :D :D :D
No, perché adesso vedo di sostituire la CPU del portatile. Se mi risolve i problemi di surriscaldamento, vendo il fisso e mi tengo solo il portatile (+smartphone), così tra l'altro taglio uno dei legami che mi tengono fermo qua in Italia, e magari parto per l'estero di nuovo... :asd:
TigerTank
10-11-2013, 18:14
cosa ne pensate?
Che è meglio se lo rifai come nel punto 1) ma con vsync disattivo ;)
ryosaeba86
10-11-2013, 18:29
Che è meglio se lo rifai come nel punto 1) ma con vsync disattivo ;)
quoto...e se esce fuori un punteggio sui 1500 circa sei apposto!!!
<Masquerade>
10-11-2013, 18:36
vabbè per ora, ma tra un paio di anni io me lo faccio un monitor 4k
verso fine 2015....
mikael84
10-11-2013, 18:36
ok ragazzi, ho provato a scaricare pure Heaven e fare un paio di test... che ne dite?
1) 1080p, AA 8x, tessellation su Extreme, dettagli su Ultra, V-Sync attivato
2) 1080p, AA 4x, tessellation su Normal, dettagli su Ultra, V-Sync DISATTIVATO
cosa ne pensate?
Questo punteggio devi fare, piu' o meno. Il test ha un leggero OC;)
http://i42.tinypic.com/2nbsfpe.png
<Masquerade>
10-11-2013, 18:39
ora non se ne parla, e neanche nel 2014, che voglio giocare a The Witcher III come DIO COMANDA.
e si tratterà sicuramente di un capolavoro, ma anche di un mattone. quindi 4K = :tie:
athlon xp 2400
10-11-2013, 18:49
Questo punteggio devi fare, piu' o meno. Il test ha un leggero OC;)
http://i42.tinypic.com/2nbsfpe.png
allora la mia titan ha dei problemi:muro: sistema tutto a default faccio
fps=54,2
score=1366
min fps =23,6
max=113
win 7
guardando meglio hai la cpu a 5ghz e vga cloccat ahhaa
mikael84
10-11-2013, 18:58
allora la mia titan ha dei problemi:muro: sistema tutto a default faccio
fps=54,2
score=1366
min fps =23,6
max=113
win 7
guardando meglio hai la cpu a 5ghz e vga cloccat ahhaa
Non e'in OC da firma, ce l'avevo salvato. La mia gigabyte e'gia'occata a default qua mi pare fossi al GHZ e memorie 1600;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.