View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
DarkNiko
20-06-2013, 21:38
:confused: :mbe: :confused: :mbe:
Quali nuovi drivers ???
:confused: :mbe: :confused: :mbe:
Quali nuovi drivers ???
quelli di Grid 2 :D :D
DarkNiko
20-06-2013, 21:47
che caratteristiche ha il tuo bios e che asic hai te?
Il bios si maxmix65 nasce con frequenze di base di 920 MHz, boost 980, boost max 1202 MHz e max boost table sui 1304 MHz. Attraverso queste impostazioni la scheda boosta (in media) tra i 1084 e i 1097 MHz. Il power target è stato tenuto fisso al 100% sui 300W di TDP, ma dalle misure che ho effettuato non cambia una sega rispetto al TDP del bios stock, a dimostrazione che il Power Target, anche modificandolo da bios, vale come il 2 di coppe a briscola quando regna spade.
In ogni caso chiunque, usando il Kepler Bios Tweaker, può modificarsi il bios, sebbene i vantaggi siano minimi. Si guadagna qualcosa usando l'hex editor e impostando il voltaggio fisso in 3D a 1.212v, ma col caldo di questi giorni, non so quanto convenga. Tanto state pur certi che se le vostre VGA Titan arrivano a 1150 a 1.200v, a 1.212v il guadagno sarà minimo, roba di 26 MHz al max, un'inezia che non comporterà proprio niente in termini di framerate, a scapito tuttavia di maggior calore e consumo. ;)
maxmix65
20-06-2013, 21:48
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3028-galaxy-gtx-780-hall-of-fame-pcb-bianco-e-overclock-da-record
Galaxy GTX 780 SOC-HOF :eek:
Leggo un 1620mhz chiaramente sotto freddo
maxmix65
20-06-2013, 21:49
Il bios si maxmix65 nasce con frequenze di base di 920 MHz, boost 980, boost max 1202 MHz e max boost table sui 1304 MHz. Attraverso queste impostazioni la scheda boosta (in media) tra i 1084 e i 1097 MHz. Il power target è stato tenuto fisso al 100% sui 300W di TDP, ma dalle misure che ho effettuato non cambia una sega rispetto al TDP del bios stock, a dimostrazione che il Power Target, anche modificandolo da bios, vale come il 2 di coppe a briscola quando regna spade.
In ogni caso chiunque, usando il Kepler Bios Tweaker, può modificarsi il bios, sebbene i vantaggi siano minimi. Si guadagna qualcosa usando l'hex editor e impostando il voltaggio fisso in 3D a 1.212v, ma col caldo di questi giorni, non so quanto convenga. Tanto state pur certi che se le vostre VGA Titan arrivano a 1150 a 1.200v, a 1.212v il guadagno sarà minimo, roba di 26 MHz al max, un'inezia che non comporterà proprio niente in termini di framerate, a scapito tuttavia di maggior calore e consumo. ;)
Comunque 1100mhz senza fare nulla meglio di niente e'
DarkNiko
20-06-2013, 21:51
quelli di Grid 2 :D :D
Non l'ho capita. In ogni caso questa benedetta storia dell'ASIC sta dando alla testa a molti. Lo dico sempre che si stava meglio quando si stava peggio.
Quando tutte queste cagatine di tools non esistevano, la gente viveva più serena, nessuno si andava a preoccupare più di tanto del VID, del core, di quanto sale, del perché non sale, etc etc.
GPU-Z ha tirato fuori questa nuova storia dell'ASIC, tanto per aumentare le seghe mentali di chi compra una VGA. Su alcuni forums internazionali c'è persino gente che ha cambiato o mandato in RMA le proprie schede perché avevano ASIC basso, ma dico si può arrivare a queste forme di "pazzia" mentale ?
Ripeto, fregatevene, è un valore che alla fine indica poco e niente. Se una scheda video vale, lo si vede da ben altre cose. ;)
DarkNiko
20-06-2013, 21:52
Comunque 1100mhz senza fare nulla meglio di niente e'
I 1100 li ottieni anche col bios stock con 2 click del mouse. Se poi hai le braccia rotte e fai fatica a muovere "il sorcio", allora ok. :sofico:
LurenZ87
20-06-2013, 21:52
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3028-galaxy-gtx-780-hall-of-fame-pcb-bianco-e-overclock-da-record
Galaxy GTX 780 SOC-HOF :eek:
Leggo un 1620mhz chiaramente sotto freddo
ma questa è la "sotto-marca" della vera SOC :cry: :cry: :cry:
DarkNiko
20-06-2013, 21:57
ma questa è la "sotto-marca" della vera SOC :cry: :cry: :cry:
In verità il modello si chiama "SOCC'..." ed è prodotto in Emilia. :Prrr:
appleroof
20-06-2013, 22:03
In verità il modello si chiama "SOCC'..." ed è prodotto in Emilia. :Prrr:
:asd:
Non l'ho capita. In ogni caso questa benedetta storia dell'ASIC sta dando alla testa a molti. Lo dico sempre che si stava meglio quando si stava peggio.
Quando tutte queste cagatine di tools non esistevano, la gente viveva più serena, nessuno si andava a preoccupare più di tanto del VID, del core, di quanto sale, del perché non sale, etc etc.
GPU-Z ha tirato fuori questa nuova storia dell'ASIC, tanto per aumentare le seghe mentali di chi compra una VGA. Su alcuni forums internazionali c'è persino gente che ha cambiato o mandato in RMA le proprie schede perché avevano ASIC basso, ma dico si può arrivare a queste forme di "pazzia" mentale ?
Ripeto, fregatevene, è un valore che alla fine indica poco e niente. Se una scheda video vale, lo si vede da ben altre cose. ;)
era una battuta :D se non l'hai capita drivers=autisti. va bhe
sono d'accordo con te che lasic non vuol dire nulla ma ogni scheda è diversa dall'altra quindi quello che dite è strettamente sul fattore della propria scheda, mi spiego meglio io tengo in stock 1.162V 1125Mhz stabili alien arriva anche a 1.187 da quello che so', con l'aumento del voltaggio il divario aumenta perche l'assorbimento dei componenti è diverso
appleroof
20-06-2013, 22:30
Puoi già investire quei soldi su altro :asd:
secondo me non sono in grado di fare i single player loro, spero di essere smentito col 4 ma nutro cmq poche speranze
Eh mi sa che rimarrà a far compagnia a bf3 allora...nell'hd di altri :D
mattxx88
20-06-2013, 22:35
Prova con questa, l'ho presa dal forum Zotac Usa.
http://www.mediafire.com/download/u2d3ixafbya425a/NVFlash_5.141.0.1.rar
funziona, backup eseguito!
devo solo capire perche le mie vga non vogliono ricevere il bios di techinferno :stordita:
darthroy
20-06-2013, 22:42
Oggi, complici i 30° in camera, la mia 580 ha toccato i 63° in idle. Sto decisamente iniziando a valutare di abbandonare l'idea dello SLI di reference ed andare (per il momento, poi con l'uscita di BF4 probabilmente si "doppierà") di EVGA GTX 780 SC w/ ACX. E' senza mezzi termini la migliore custom tra quelle presenti ed anche se aspetterò per sicurezza di vedere la MSI Lightning penso che la mia prima custom-ever sarà una EVGA.
La priorità sul temp target o sul power target è ininfluente, in ogni caso dopo i 79° taglia
Una feature di cui non se ne può fare proprio a meno :D
illidan2000
20-06-2013, 23:10
funziona, backup eseguito!
devo solo capire perche le mie vga non vogliono ricevere il bios di techinferno :stordita:
troppo rischioso quel bios, vero?
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
lupin1986
20-06-2013, 23:26
Un (povero e incomprensibile) malato di OC come me pagherebbe oro per la tua scheda!!! :eek: :cry: :eek: :cry:
su su prima o poi avrai anche tu una cosi fortunata ;) pensa che questa e la mia 2 gpu fortunata su tipo una 15 o più di schede video:mad: .. quindi non preoccuparti prima o poi capiterà anche a te:sofico:
mattxx88
20-06-2013, 23:33
troppo rischioso quel bios, vero?
:confused:
Al momento del flash dice che è incompatibile con la.scheda, stasera non ho avuto tempo ma devo approfondire il perché di sta cosa
Sono appena venuto in possesso del mio nuovo pc!!!
come scheda video ho una 780 e dopo qualche giro di bench non so cosa pensare....ecco i dati:
asic 63.5
zotac
driver 320.18
senza toccare nulla la scheda boosta a 965mhz,poi raggiunge i fatidici 79 gradi e inizia a tagliare a 868,poi danza a cavallo tra 79 e 80 gradi con le frequenze che ballano tra gli 868, 914(abbastanza fissi)e una fugace toccata ai 955 prima di tagliare.la ventola sta sul 50% e la cosa strana è il tdp....non supera mai il 69% ea volte scende a 59%.che ne dite?chiedo a voi esperti,che questo è il mio primo pc gaming e non sono molto preparato
illidan2000
21-06-2013, 05:56
sembrerebbe che il carico di lavoro sia poco... dovresti dirci quando lo fa, con che gioco, settaggi, ecc...
prova unigine heaven 4, 3dmark 13(firestrike), unigine valley....
MrBrillio
21-06-2013, 06:30
Ieri alla fine ho provato a oc il processore a 4.2 perché mi sa che con lo sli di 780 in teoria dovrebbe fare da collo di bottiglia con la frequenza stock.
Però sinceramente non ho notato differenze a livello di fps. Magari questo week end approfondisco un po' la cosa.
Per le temperature avete ragione sono altine, ma ho ritoccato la curva delle ventole di default perché per me é troppo blanda quella normale.
Alla fine ci si trova con le schede che oscillano dai 70 ai 78 gradi.
Non ero abituato alla effetto forno che fanno dietro al case ahah.
In ogni caso col monitor a 21:9 sono uno spettacolo stesso schede... Oggi poi do un occhio anche alla sgssaa o come cazzotti si chiama.
paolob79
21-06-2013, 08:13
Ieri alla fine ho provato a oc il processore a 4.2 perché mi sa che con lo sli di 780 in teoria dovrebbe fare da collo di bottiglia con la frequenza stock.
Però sinceramente non ho notato differenze a livello di fps. Magari questo week end approfondisco un po' la cosa.
Per le temperature avete ragione sono altine, ma ho ritoccato la curva delle ventole di default perché per me é troppo blanda quella normale.
Alla fine ci si trova con le schede che oscillano dai 70 ai 78 gradi.
Non ero abituato alla effetto forno che fanno dietro al case ahah.
In ogni caso col monitor a 21:9 sono uno spettacolo stesso schede... Oggi poi do un occhio anche alla sgssaa o come cazzotti si chiama.
Il "problema" delle reference è quello... ora che è iniziato il caldo non riesco a giocarci come si vede perchè sotto la scrivania inizio a sentire l'effetto phon caldo :cry: mi sa che liquido tutto e vaff...
sickofitall
21-06-2013, 08:22
edit
sembrerebbe che il carico di lavoro sia poco... dovresti dirci quando lo fa, con che gioco, settaggi, ecc...
prova unigine heaven 4, 3dmark 13(firestrike), unigine valley....
giochi ancora non posso...mi son dimenticato la scheda per il wifi...:mc:
ecco i dati di valley:
valley preset extreme hd
1920x1080 8xaa
cpu 3770k @ stock
gpu 780 con solo curva ventola modificata
FPS:58.6
SCORE:2452
MIN:22.5
MAX111.2
ed ecco i dati di heaven
tesselation extreme
quality ultra
1920x1080 8xaa
FPS:49.6
SCORE 1250
FPS MIN 16.1
FPS MAX 105.1
Andando a modificare la curva della ventola(60% @ 60gradi,70% @80 gradi)non ho più alcun taglio e il tdp piu stabile tra il 65% e il 70%
che ne dite?
MrBrillio
21-06-2013, 08:28
Io comunque ragazzi sarò pazzo eh...ma ho visto che (in game) il taglio di frequenze ha un effetto quasi impercettibile....credo che non proverò manco a oc le schede :stordita:
Più che altro ora come ora da più fastidio il caldo ai piedi :D
Ma mi sa che risolvo semplicemente mettendo il case fuori dalla scrivania ahahahah
illidan2000
21-06-2013, 08:47
Il "problema" delle reference è quello... ora che è iniziato il caldo non riesco a giocarci come si vede perchè sotto la scrivania inizio a sentire l'effetto phon caldo :cry: mi sa che liquido tutto e vaff...
ma non hai già due hybrid?
La termodinamica non è una opinione :stordita: sposti solo il problema....aria o liquido sempre W da dissipare sono, a meno che metti i radiatori fuori dalla finestra :D Anzi potenzialmente il calore estratto dai radiatori sarebbe ancora più localizzato e maggiore rispetto a quello che senti ad aria......
MrBrillio
21-06-2013, 09:38
La termodinamica non è una opinione :stordita: sposti solo il problema....aria o liquido sempre W da dissipare sono, a meno che metti i radiatori fuori dalla finestra :D Anzi potenzialmente il calore estratto dai radiatori sarebbe ancora più localizzato e maggiore rispetto a quello che senti ad aria......
Quindi il discorso del metto a liquido per tenere le schede più fresche va benone, però a livello di calore prodotto intendi dire che la quantità di aria calda che butta fuori è la stessa? :mbe: Oddio mi sa che stiamo andando OT....
sickofitall
21-06-2013, 09:46
Quindi il discorso del metto a liquido per tenere le schede più fresche va benone, però a livello di calore prodotto intendi dire che la quantità di aria calda che butta fuori è la stessa? :mbe: Oddio mi sa che stiamo andando OT....
è molto logico, se ad aria dissipa 250w, ne dissipa 250w pure a liquido.... e quel calore dissipato viene comunque immesso nell'aria
Quello che cambia è che a liquido ovviamente lo scambio termico è nettamente maggiore, quindi si hanno temperature inferiori
Wuillyc2
21-06-2013, 09:47
certo se dissipi 300watt a liquido, il calore esternato è sempre quello, solo che anzi che uscire dalla scheda esce dal radiatore.
appleroof
21-06-2013, 11:02
io ho il condizionatore dove c'è il pc, fine dei problemi liquido/aria :cool: :sofico:
illidan2000
21-06-2013, 11:06
io ho il condizionatore dove c'è il pc, fine dei problemi liquido/aria :cool: :sofico:
beato te...
mattxx88
21-06-2013, 11:07
La mia beffa, ho clima su ogni stanza della casa, tranne uella dove c'è il pc per impossibilità di installarlo :doh:
quando si dice la sfiga!
La mia beffa, ho clima su ogni stanza della casa, tranne uella dove c'è il pc per impossibilità di installarlo :doh:
quando si dice la sfiga!
Cambia stanza..
@recidivo@
21-06-2013, 11:50
idem è la soluzione più ideale ,in più oltre a star fresco il pc siamo al fresco anche noi:D
lupin1986
21-06-2013, 12:02
il liquido e la cosa più sensata vista la temperatura poi con sto caldo :O o magari provi con arctic ad aria e risparmi pure ;)
Goofy Goober
21-06-2013, 14:35
allora non sei il benvenuto :O
:asd:
Qualcuno può gentilmente postare uno screen di come tiene il profilo della ventola? Grazie ;)
slide1965
21-06-2013, 16:11
per avere le vga in full load a 32° come col liquido bisogna che il condi lo piazzi direttamente dentro al case:asd:
TigerTank
21-06-2013, 16:11
Qualcuno può gentilmente postare uno screen di come tiene il profilo della ventola? Grazie ;)
Io 26% fino a 35°C e poi su su in linea retta fino a 100°C/100%
X-ray guru
21-06-2013, 16:31
Al momento del flash dice che è incompatibile con la.scheda, stasera non ho avuto tempo ma devo approfondire il perché di sta cosa
A naso, direi che stai tentando di flashare un BIOS che ha un vendorId diverso da quello che sta sulla scheda.
Ci sono dei comandi di nvflash che permettono di superare la cosa.
Il comando che permette di flashare lo stesso, dovrebbe essere -f.
Controlla in giro, non ne sono sicurissimo.
X-ray guru
21-06-2013, 16:37
Meno male....non sono l'unico che lo faceva osservare. Volevo focalizzare l'attenzione proprio su questo, a meno che Obrigado abbia un sample più unico che raro di scheda. Il mio amico ha il sospetto che la sua VGA non sia fortunata e io sto cercando di farlo ragionare. :D
Meno male che non sono il solo che vede ridurre il boost della scheda a 79°, comunque io imposti la priorità (temp/load) e i 2 slider che settano i limiti. :)
barbara67
21-06-2013, 16:46
La PNY come è come marca ? .... :cool:
sickofitall
21-06-2013, 16:48
ottima
barbara67
21-06-2013, 16:54
Ok grazie, ma è prodotta sempre dalla MSI, perchè nel sito dove la vendono nella descrizione dice :
PNY GTX 780 (GF780GTX3GEPB) di MSI
sickofitall
21-06-2013, 16:58
Ok grazie, ma è prodotta sempre dalla MSI, perchè nel sito dove la vendono nella descrizione dice :
PNY GTX 780 (GF780GTX3GEPB) di MSI
??? non credo che le schede vengono prodotte da msi, di solito le reference se non sbaglio le produce quasi tutte la zotac e poi vengono marchiate dai vari produttori
illidan2000
21-06-2013, 17:03
??? non credo che le schede vengono prodotte da msi, di solito le reference se non sbaglio le produce quasi tutte la zotac e poi vengono marchiate dai vari produttori
Mmmmm... non credo dai. secondo me le msi, le produce in casa
X-ray guru
21-06-2013, 17:06
Ormai i marchi che conosciamo noi utenti sono solo brand che si occupano di marketing, vendita e assistenza.
I veri costruttori sono un paio di megafabbriche cinesi e taiwanesi.
sickofitall
21-06-2013, 17:26
si, le custom, ma se guardi le reference di varie marche hanno tutte un piccolo adesivo sul retro, che è sempre uguale
può essere pure che mi sbaglio eh :stordita:
barbara67
21-06-2013, 17:35
E a livello di garanzia e assistenza com'è ....
sickofitall
21-06-2013, 17:37
E a livello di garanzia e assistenza com'è ....
quello dipende dal negozio, solo poche marche (tipo zotac ed evga) permettono la gestione diretta degli rma con i clienti finali, il resto si appoggiano ai venditori
Arrivata la Gigabyte 780 OC, montata e provata con Metro Last Light
Dio mio che goduria... al di là della grafica (mostruosa), NON FA RUMOREEEEE. La mia 7950 pareva un elicottero quando giocavo a sto gioco!!!
edit: possibile problema da cui dipende la mia vita di patreh... con la AMD potevo giocare su un monitor mentre mio figlio guardava i cartoni sul secondo monitor. Con la nvidia quando gioco il secondo monitor mi diventa nero. E' normale? C'è modo di vedere un film mentre gioco sull'altro monitor?
lupin1986
21-06-2013, 19:24
ottima ho avuto una 8800 GTS PNY ed in 6 anni quasi 7 mai un problema e funziona anche adesso :sofico:
killeragosta90
21-06-2013, 19:55
Ehi mattxx! Era per quello che l'altro giorno avevo chiesto se potevo flashare l'oc bios di techinferno sulla mia zotac :D tutti mi hanno risposto si, ma poco sotto i bios se non erro (ora non posso guardare sono da telefono), c'è un "avvertenza", i due bios sono, uno asus e l'altro evga, e li c'è scritto che sono come """brandizzati""", quindi se si possiede una marca differente bisogna eseguire un comando apposito, che viene riportato proprio in qulle poche righe....te le riporterei ma ora non posso, prova a guardare te ;)
Arrivata la Gigabyte 780 OC, montata e provata con Metro Last Light
Dio mio che goduria... al di là della grafica (mostruosa), NON FA RUMOREEEEE. La mia 7950 pareva un elicottero quando giocavo a sto gioco!!!
edit: possibile problema da cui dipende la mia vita di patreh... con la AMD potevo giocare su un monitor mentre mio figlio guardava i cartoni sul secondo monitor. Con la nvidia quando gioco il secondo monitor mi diventa nero. E' normale? C'è modo di vedere un film mentre gioco sull'altro monitor?
Io ho 2 monitor e quando gioco il secondo monitor rimane acceso e posso tenere aperto altre applicazioni su quello senza problemi. Non ho MLL quindi non so dirti se e' il gioco. Per la cronaca uso un cavo DP per il monitor principale e DVI per il secondario.
Penso possa essere importante per cui ve lo posto:
Da NVIDIA
"June 21st: Driver team continues to work on a new driver and has worked over the past few weekends to ensure the new driver is finished ASAP.
Several users sent their GPUs and systems in, and with those we have been able to reproduce the majority of the issues.
As soon as we have a fully functional driver it will be released. Once again, if you have an issue please roll back to 314.22 WHQL.
I will now lock this topic to keep this message on top as Disqus lacks a 'sticky' function, and we're getting a lot of flack below for lack of updates, even though we've been posting fairly regularly."
DarkNiko
21-06-2013, 21:50
A chi interessasse ho estratto, decompilando l'exe, il nuovo NVFlash 5.138 per Windows (32/64 bit) contenuto in gpu-z 0.7.2 .
Lo trovate QUI (https://mega.co.nz/#!GYE0nYoB!OPwPphe_zxycQ9BpZH9pHgKePC5d8H8539jpLQRIDsU)
TigerTank
21-06-2013, 21:56
i due bios sono, uno asus e l'altro evga, e li c'è scritto che sono come """brandizzati""", quindi se si possiede una marca differente bisogna eseguire un comando apposito, che viene riportato proprio in qulle poche righe....te le riporterei ma ora non posso, prova a guardare te ;)
Dovrebbe bastare il classico
-nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom
No?
No?
la sintassi di backup è:
nvflash -ix (x sta per adapter, nel caso di una sola vga lo si può omettere nel caso ne aveste 2 vi consiglio di specificarlo) -b nomebios.rom
la sintassi per il flash è:
nvflash -ix (leggere sopra) -4 -5 -6 nomebios.rom
Nel cosa in in cui non venisse specificato l'adapter e si avesse più di una scheda nvflash provvederà a flashare tutte le schede presenti (sconsigliato).
TigerTank
21-06-2013, 22:05
Grazie Aniron, sì lo so. Ho scritto così perchè lui ha una sola scheda ma hai fatto bene a specificare :)
Grazie Aniron, sì lo so. Ho scritto così perchè lui ha una sola scheda ma hai fatto bene a specificare :)
Figurati.. ;)
Ho voluto specificare tanto per essere precisi, cosi da far chiarezza. :)
maxmix65
21-06-2013, 22:19
A chi interessasse ho estratto, decompilando l'exe, il nuovo NVFlash 5.138 per Windows (32/64 bit) contenuto in gpu-z 0.7.2 .
Lo trovate QUI (http://www.ddlstorage.com/79jm4lgk3rze/NVFlash_Win_5.138.zip.htm)
ll collegamento non funziona
killeragosta90
21-06-2013, 22:23
No?
No, è proprio questo il punto, li su techinferno viene specificata questa cosa, preso dal READ ME contenuto nel download del Bios OC:
"Works for all current Titan boards, if you have a different board vendor (quei due proposti sono Asus e Evga) then use the -6 flag to override the SSID mismatch. You can safely switch between Vbios files from different vendors, the driver should recognize the change automatically at boot. "
E dalle istruzioni subito sotto il download:
"Flash with the -6 flag in order to override an SSID mismatch if you flash a vbios from a different vendor (don't worry, it won't do any harm)."
Poi appena avrò un po' di tempo provo, io devo ancora provare :)
DarkNiko
21-06-2013, 22:32
ll collegamento non funziona
Proviamo da QUI (https://mega.co.nz/#!GYE0nYoB!OPwPphe_zxycQ9BpZH9pHgKePC5d8H8539jpLQRIDsU)
@Killeragosta90
La sintassi con le opzioni -4 -5 -6 serve apposta per bypassare qualsiasi tipo di check e per flashare quindi bios di schede uguali
ma con differente vendor/subvendor id. ;)
killeragosta90
21-06-2013, 22:42
Proviamo da QUI (https://mega.co.nz/#!GYE0nYoB!OPwPphe_zxycQ9BpZH9pHgKePC5d8H8539jpLQRIDsU)
@Killeragosta90
La sintassi con le opzioni -4 -5 -6 serve apposta per bypassare qualsiasi tipo di check e per flashare quindi bios di schede uguali
ma con differente vendor/subvendor id. ;)
Ah ok! Grazie darkniko! :) Quindi mi stavo facendo problemi inutili? Ok forse era meglio se prima provavo, per la serie "Inutile fasciarsi la testa prima di romperla" :D E' quel "Read Me" che mi aveva portato fuori strada, poi proverò, grazie!
DarkNiko
21-06-2013, 22:48
Aggiungo che il collegamento che vi ho fornito per NVFlash 5.138 (versione 32/64 bit windows) riconosce correttamente sia la GTX 780 che la Titan permettendo il dump/flash di entrambe senza il minimo problema.
Mi auguro di avervi fatto cosa gradita, visto che in rete non lo troverete da nessuna parte (ad eccezione di qualche altro smanettone come me che riesce ad estrapolare i tools integrati in gpu-z). :D
killeragosta90
21-06-2013, 22:58
Aggiungo che il collegamento che vi ho fornito per NVFlash 5.138 (versione 32/64 bit windows) riconosce correttamente sia la GTX 780 che la Titan permettendo il dump/flash di entrambe senza il minimo problema.
Mi auguro di avervi fatto cosa gradita, visto che in rete non lo troverete da nessuna parte (ad eccezione di qualche altro smanettone come me che riesce ad estrapolare i tools integrati in gpu-z). :D
Ma riesci ad estrapolare anche la versione DOS? O non ce ne sarebbe utilità?
Phenomenale
21-06-2013, 23:08
Hai fatto bene a postarlo.
Io lo estraevo con un metodo più rozzo: salvo il bios da gpu-z, poi con un utility di "undelete" recupero i file cancellati dal temp di windows. Rozzo ma funzionale. :cool:
Ma riesci ad estrapolare anche la versione DOS?
La versione DOS nuova l'aveva già postata addietro TigerTank, presa dal forum Evga!
mattxx88
21-06-2013, 23:43
No, è proprio questo il punto, li su techinferno viene specificata questa cosa, preso dal READ ME contenuto nel download del Bios OC:
"Works for all current Titan boards, if you have a different board vendor (quei due proposti sono Asus e Evga) then use the -6 flag to override the SSID mismatch. You can safely switch between Vbios files from different vendors, the driver should recognize the change automatically at boot. "
E dalle istruzioni subito sotto il download:
"Flash with the -6 flag in order to override an SSID mismatch if you flash a vbios from a different vendor (don't worry, it won't do any harm)."
Poi appena avrò un po' di tempo provo, io devo ancora provare :)
Stesso problema mio di ieri sera, risolvi appunto con -6 invece di -4 -5 -6
:)
@ Phen
L'ha presa dal sito zotac usa :D
lupin1986
21-06-2013, 23:50
Stesso problema mio di ieri sera, risolvi appunto con -6 invece di -4 -5 -6
@ Phen
L'ha presa dal sito zotac usa :D
grazie per la conferma ;) cosi almeno sono sicuro che riuscirò al primo colpo ..
raga ma qualche bios buono per la gtx 780 ? non quello di tachinferno l'ho gia provato e non mi piace ! un altro non cè ? o bisogna aspettare ancora un po:eek:
mattxx88
21-06-2013, 23:53
Anche a me non piace quello di tech inferno, ce l'ho su al momento solo perché non trovo altro in giro
Devi aumentargli te l'overvolt e le gpu non boostano da sole, siamo tornati come una volta
Ma io preferivo quello della mia titan, alzavo al volo solo temp target e power target e si arrangiava lei boostando automaticamente e alzando i volt :/
TigerTank
22-06-2013, 00:11
Ragazzi è uscito gpu-z 0.7.2 con supporto alle gtx780 e relativo salvataggio bios ;)
illidan2000
22-06-2013, 00:40
Hai fatto bene a postarlo.
Io lo estraevo con un metodo più rozzo: salvo il bios da gpu-z, poi con un utility di "undelete" recupero i file cancellati dal temp di windows. Rozzo ma funzionale. :cool:
La versione DOS nuova l'aveva già postata addietro TigerTank, presa dal forum Evga!
nessuna paura a flashare da windows?
Ragazzi è uscito gpu-z 0.7.2 con supporto alle gtx780 e relativo salvataggio bios ;)
ottima notizia...
mattxx88
22-06-2013, 08:21
ragazzi devo ricredermi sulla ventola del dissi reference, ieri sera dopo aver messo il bios mod e potendo portare la ventola al 100% ho voluto fare questa prova, non dico che non si sentano ovviamente, ma l'ululato è molto piu tenue rispetto alle gtx 480 e le 670 che ho avuto, davvero un ottimo lavoro han fatto
scusate una domanda,ma per flashare il bios non è piu comodo mettere la versione di nvflash di windows nella cartella di kepler bios editor,cosi compare in basso a destra di KBE la voce flash bios e il gioco è fatto,io ho usato quello per flashare il bios della mia vecchia 780..
mattxx88
22-06-2013, 10:03
scusate una domanda,ma per flashare il bios non è piu comodo mettere la versione di nvflash di windows nella cartella di kepler bios editor,cosi compare in basso a destra di KBE la voce flash bios e il gioco è fatto,io ho usato quello per flashare il bios della mia vecchia 780..
su molti forum (italici e non) leggo di preferire la dos version
MrBrillio
22-06-2013, 11:37
Ieri ho fatto un 3dmark....
http://www.3dmark.com/3dm11/6760069
Mmmmm non so che pensare O.o
Voi che ne dite?
Voi che ne dite? ciao se è con 2 780 è basso con una sei nella norma , io con sli titan e3930k tutto al max con cpu a 5 giga faccio 24652;)
Wuillyc2
22-06-2013, 12:08
Voi che ne dite?
Se è con 2 schede è basso...
Ps: ma oc al processore lo hai fatto?
MrBrillio
22-06-2013, 12:20
Se è con 2 schede è basso...
Ps: ma oc al processore lo hai fatto?
No avevo provato e non avevo notato differenze... Pomeriggio rimetto a 4.2 e faccio qualche benché, ma mi sa che per togliermi ogni dubbio do una formattata e rimetto su seven.
Alla fine ho cambiato anche modo e non ho formattato... Non vorrei dia anche quello
allora...posto di nuovo,in modo più completo
ho una 780 zotac,asic 63.5
con tutto a default e solo la curva della ventola modificata mi boosta in automatico a 966mhz(ma non dovrebbe essere 902mhz?su gpu-z come valore impostato risulta quello)e ottengo questi risultati:
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/valleydefault_zpseec7a89a.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/valleydefault_zpseec7a89a.png.html)
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/heavendefault_zpsaff478cb.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/heavendefault_zpsaff478cb.png.html)
mettendo invece +200 su memorie e core,senza bisogno di overvoltare regge i bench,sta a 1162mhz fisso,sempre sotto i 79 gradi,e ottengo questo:
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/valleyoc_zps42124887.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/valleyoc_zps42124887.png.html)
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/heavenoc_zpsfa2b259b.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/heavenoc_zpsfa2b259b.png.html)
allora,che ne dite?tutto ok?sono sopra,sotto o nella media?
grazie
Wuillyc2
22-06-2013, 12:26
No avevo provato e non avevo notato differenze... Pomeriggio rimetto a 4.2 e faccio qualche benché, ma mi sa che per togliermi ogni dubbio do una formattata e rimetto su seven.
Alla fine ho cambiato anche modo e non ho formattato... Non vorrei dia anche quello
sicuramente una bella formattata gliela dovevi dare quando fai cambi radicali, ma il mio consiglio è di portare il processore almeno a 4.0/4.2 che ci arrivi con voltaggi tranquilli, il punteggio, soprattutto in sli, aumenta in proporzione dell'aumento della cpu in full hd.
slide1965
22-06-2013, 12:26
devi arrivare a stare comodamente sopra i 20000;)
Wuillyc2
22-06-2013, 12:28
devi arrivare a stare comodamente sopra i 20000;)
sui 22 mila più o meno,, poi dopo il clock del processore e il taglio delle frequenze un po' incide sul risultato finale.
sui 22 mila più o meno,, poi dopo il clock del processore e il taglio delle frequenze un po' incide sul risultato finale.
ciao ma esiste differenza tra w7 64 bit ,e w8 64 bit, nei benk .perche sono incerto fra w8 pro e w7profesional
MrBrillio
22-06-2013, 13:08
http://www.3dmark.com/3dm11/6761859
Ecco col processore a 4.2
Che dite? Meglio eh?
Che dite? Meglio eh? quanto hai fatto non si vede nulla
mettendo invece +200 su memorie e core,senza bisogno di overvoltare regge i bench,sta a 1162mhz fisso,sempre sotto i 79 gradi,e ottengo questo:
grazie
Con quale case, con, o senza paratia ?
Wuillyc2
22-06-2013, 13:18
Che dite? Meglio eh?
è basso ancora, però abbiamo capito che dipende tutto dal processore e dal taglio delle schede, fai una cosa adesso, spara la ventola a 100 e rifai il test.
TigerTank
22-06-2013, 13:22
Io sinceramente preferisco ancora agire da dos tramie chiavetta usb avviabile...abitudine! :D
Io sinceramente preferisco ancora agire da dos tramie chiavetta usb avviabile...abitudine! :D
certo,sicuramente è meglio!!:)
Che dite? Meglio eh?
prova con il processore a 4400,li dovresti reggere tranquillamente con 1.15/1.16di volt,salirai ancora!il problema del risultato basso è la cpu,infatti se guardi il graphics score è molto alto,però come risultato globale sei basso a causa della cpu.se avevi un 3770k o un 3930k sui 4500mhz saresti stato sicuramente sopra i 20000!
lupin1986
22-06-2013, 13:34
una domanda ma il dissi reference come si comporta rapporto velocità ventola temperatura? il mio fa 75 % per mantenere la gpu a 78 senza overvolt ho qualche dubbio sulla pasta termica stock ! secondo voi dovrei smontare e mettere una pasta migliore !'?:mc:
MrBrillio
22-06-2013, 13:37
prova con il processore a 4400,li dovresti reggere tranquillamente con 1.15/1.16di volt,salirai ancora!il problema del risultato basso è la cpu,infatti se guardi il graphics score è molto alto,però come risultato globale sei basso a causa della cpu.se avevi un 3770k o un 3930k sui 4500mhz saresti stato sicuramente sopra i 20000!
@Wuillyc2: http://www.3dmark.com/3dm11/6761992
ecco il testo con la ventola 1l 100% per assurdo è meglio con la curva normale :D
Quindi questo è il famoso collo di bottiglia che sarebbe saltato fuori...a sto punto dite che prestazionalmente parlando a livello di giochi (dei bench sinceramente non è che mi interessa più di tanto) converebbe puntare a un i7 3770k per avere qualche boost palpabile? O a sto punto tanto vale "accontentarsi" e aspettare le nuove GPU nel 2014? Non mi va di spendere 600 e passa euro per qualche processore ora, per poi avere un guadagno che magari nei giochi manco si nota :muro:
una domanda ma il dissi reference come si comporta rapporto velocità ventola temperatura? il mio fa 75 % per mantenere la gpu a 78 senza overvolt ho qualche dubbio sulla pasta termica stock ! secondo voi dovrei smontare e mettere una pasta migliore !'?:mc:
per mia esperienza ti posso dire che se vuoi tenere le temp sotto gli 80° le schede reference non sono adatte,anche io avevo provato a cambiare la pasta termica ma avevo guadagnato circa 3°.il problema di queste schede è che scaldano un botto e per tenerle a bada ti consiglio un accelero o addirittura il liquido.io ho venduto la mia reference per prendere una custom della giga.spero che con quella appena mi arriva scaldi un po meno!!
Wuillyc2
22-06-2013, 13:39
@Wuillyc2: http://www.3dmark.com/3dm11/6761992
ecco il testo con la ventola 1l 100% per assurdo è meglio con la curva normale :D
Quindi questo è il famoso collo di bottiglia che sarebbe saltato fuori...a sto punto dite che prestazionalmente parlando a livello di giochi (dei bench sinceramente non è che mi interessa più di tanto) converebbe puntare a un i7 3770k per avere qualche boost palpabile? O a sto punto tanto vale "accontentarsi" e aspettare le nuove GPU nel 2014? Non mi va di spendere 600 e passa euro per qualche processore ora, per poi avere un guadagno che magari nei giochi manco si nota :muro:
Perfetto, questa è la prova del nove. Ma che dissipatore hai sulla cpu? Non ce la fai a salire a 4.5?
MrBrillio
22-06-2013, 13:45
Perfetto, questa è la prova del nove. Ma che dissipatore hai sulla cpu? Non ce la fai a salire a 4.5?
Noctua d14...dici dovrei osare di più? :D
Wuillyc2
22-06-2013, 13:49
Noctua d14...dici dovrei osare di più? :D
sali sali, certo che devi osare, altrimenti le freni a bestia :D, non sono esperto ad occare il tuo processore, ma qualcuno qui dentro saprà darti qualche dritta. 20.000 almeno ci dobbiamo arrivare:read:
sickofitall
22-06-2013, 13:54
per mia esperienza ti posso dire che se vuoi tenere le temp sotto gli 80° le schede reference non sono adatte,anche io avevo provato a cambiare la pasta termica ma avevo guadagnato circa 3°.il problema di queste schede è che scaldano un botto e per tenerle a bada ti consiglio un accelero o addirittura il liquido.io ho venduto la mia reference per prendere una custom della giga.spero che con quella appena mi arriva scaldi un po meno!!
A default sta a 80° con ventola molto tranquilla, il limite di temperatura è oltre 100° quindi è inutile farsi pippe mentali su questo:read:
Se imposto la ventola al 75% (che ritengo il massimo valore accettabile) la vga non supera i 66° nemmeno a cannonate :stordita:
Se tu sei stato scontento delle reference non vuol dire automaticamente che siano dei rottami ;)
Ti conviene darci un'occhiata, secondo me almeno 2-3° li recuperi, c'è anche da tener presente l'aereazione del case e il leakage della gpu
Come rapporto ventola/ temperature non ho vatto molte prove, a default sta a 80° con 56/57%, 66° con 80% su unigine, 66° con 75% nei giochi
Se servono altri valori chiedi pure
A default sta a 80° con ventola molto tranquilla, il limite di temperatura è oltre 100° quindi è inutile farsi pippe mentali su questo:read:
Se imposto la ventola al 75% (che ritengo il massimo valore accettabile) la vga non supera i 66° nemmeno a cannonate :stordita:
Se tu sei stato scontento delle reference non vuol dire automaticamente che siano dei rottami ;)
Ti conviene darci un'occhiata, secondo me almeno 2-3° li recuperi, c'è anche da tener presente l'aereazione del case e il leakage della gpu
Come rapporto ventola/ temperature non ho vatto molte prove, a default sta a 80° con 56/57%, 66° con 80% su unigine, 66° con 75% nei giochi
non ho detto che sono dei rottami,ho detto solo che se vuole tenere le temp sotto gli 80 gli consiglio un accelero o il liquido,tutto qui...poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze,se per te il 75% della ventola è tollerabile,ti dico che per me sopra il 60% non lo è.infatti l'ho data via per prendere una custom che sicuramente scalderà meno e sarà piu silenziosa.
MrBrillio
22-06-2013, 14:53
sali sali, certo che devi osare, altrimenti le freni a bestia :D, non sono esperto ad occare il tuo processore, ma qualcuno qui dentro saprà darti qualche dritta. 20.000 almeno ci dobbiamo arrivare:read:
http://www.3dmark.com/3dm11/6762345
4.5 con fancurve stock :(
sale di poco rispetto al 4.2 di prima...anzi forse il punteggio grafico è anche sceso di qualcosina..booooh! Magari ho cannato io a oc
lupin1986
22-06-2013, 15:14
a ok grazie si vedrò di smontare il dissipatore e mettere della buona pasta termica .. poi al massimo metterò un artic accelero hybrid cosi la tengo più fresca delle varie custom :sofico: e non voglio vendere la mia anche se e reference a me piace il dissipatore funziona bene la custom avranno 10 gradi in meno non penso che valga la pena poi una reference culata come la mia dove la trovi :sofico: nenche la gtx 780 matrix se mai uscirà una! sara cosi culata :Prrr:
cire92cry
22-06-2013, 16:45
sale di poco rispetto al 4.2 di prima...anzi forse il punteggio grafico è anche sceso di qualcosina..booooh! Magari ho cannato io a oc
Non riuscirai mai ad arrivare a 20 000 come punteggio GLOBALE la tua cpu fa troppi pochi punti. Le gpu fanno 24 mila contro la cpu a 7 mila. Se in game sei limitato l'unica è prendere un i7 con HT. :D
KingArthas94
22-06-2013, 17:07
Hai le ram a 1333 MHz? Just askin' ^_^
TigerTank
22-06-2013, 17:43
a ok grazie si vedrò di smontare il dissipatore e mettere della buona pasta termica .. poi al massimo metterò un artic accelero hybrid cosi la tengo più fresca delle varie custom :sofico: e non voglio vendere la mia anche se e reference a me piace il dissipatore funziona bene la custom avranno 10 gradi in meno non penso che valga la pena poi una reference culata come la mia dove la trovi :sofico: nenche la gtx 780 matrix se mai uscirà una! sara cosi culata :Prrr:
La tua è una di quelle vga da piazzare al volo sotto liquido :D
con tutto a default e solo la curva della ventola modificata mi boosta in automatico a 966mhz(ma non dovrebbe essere 902mhz?su gpu-z come valore impostato risulta quello)e ottengo questi risultati:
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/valleydefault_zpseec7a89a.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/valleydefault_zpseec7a89a.png.html)
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/heavendefault_zpsaff478cb.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/heavendefault_zpsaff478cb.png.html)
miautoquoto....nessuno che mi possa dare un suo parere??:help: :cry:
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/valleyoc_zps42124887.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/valleyoc_zps42124887.png.html)
http://i1264.photobucket.com/albums/jj499/quasimodo84/heavenoc_zpsfa2b259b.png (http://s1264.photobucket.com/user/quasimodo84/media/heavenoc_zpsfa2b259b.png.html)
allora,che ne dite?tutto ok?sono sopra,sotto o nella media?
grazie
mi autoquoto....allora,nessuno che mi possa dfare un suo giudizio?:help: :cry:
MrBrillio
22-06-2013, 18:56
Hai le ram a 1333 MHz? Just askin' ^_^
No 1600.
Il mio problema non é tanto il punteggio di 3d max, ma volevo capire se questo collo di bottiglia può limitare di molto le prestazioni dello sli, perché visto che ci sono vendo l i5 e mi prendo un i7
TigerTank
22-06-2013, 19:02
mi autoquoto....allora,nessuno che mi possa dfare un suo giudizio?:help: :cry:
Mi sembra una buona scheda che funziona bene, che altro? :)
Magari arrotonda a 1150Mhz per i giochi o anche meno visto il caldo estivo e...gioca! ;)
No 1600.
Il mio problema non é tanto il punteggio di 3d max, ma volevo capire se questo collo di bottiglia può limitare di molto le prestazioni dello sli, perché visto che ci sono vendo l i5 e mi prendo un i7
di giochi che beneficiano dell'hyper threading per ora cè solo crysis 3 e se nn mi sbaglio far cry3,secondo me fai bene a tenerti quello che hai,tanto di differenze con l'i7 nn le vedi nemmeno,forse qualche fps in piu in crysis 3!!!
KingArthas94
22-06-2013, 20:25
di giochi che beneficiano dell'hyper threading per ora cè solo crysis 3 e se nn mi sbaglio far cry3,secondo me fai bene a tenerti quello che hai,tanto di differenze con l'i7 nn le vedi nemmeno,forse qualche fps in piu in crysis 3!!!
Se non erro pure The Witcher 2, ad ogni modo può essere un investimento per la next gen. Ma a questo punto si tene l'i5 fino a Natale e poi cambia.
Shadow Man
22-06-2013, 21:37
Meno male che non sono il solo che vede ridurre il boost della scheda a 79°, comunque io imposti la priorità (temp/load) e i 2 slider che settano i limiti. :)
idem, taglia anche a me a 79°
se sposto la priorità (alzo temp/power) non cambia nulla, arriva a 79 e taglia
se alzo la fan non arriva a 79° e non taglia :D
killeragosta90
22-06-2013, 23:48
Ragazzi ho messo il bios di techinferno...ma qualcuno mi può spiegare perchè il voltaggio non va oltre i 1.187v di default? Ho provato ad alzarlo con AB (ultima versione, beta 10) ma nada, anche impostando un +100 non si schioda da 1.187v....
Se non erro pure The Witcher 2, ad ogni modo può essere un investimento per la next gen. Ma a questo punto si tene l'i5 fino a Natale e poi cambia.
concordo;)
illidan2000
23-06-2013, 00:09
Ragazzi ho messo il bios di techinferno...ma qualcuno mi può spiegare perchè il voltaggio non va oltre i 1.187v di default? Ho provato ad alzarlo con AB (ultima versione, beta 10) ma nada, anche impostando un +100 non si schioda da 1.187v....
folle!!! :) non era da evitare quel bios?
lupin1986
23-06-2013, 01:01
La tua è una di quelle vga da piazzare al volo sotto liquido :D
ci penserò .. ma probabile che vado di artic hybrid:ciapet:
killeragosta90
23-06-2013, 08:24
folle!!! :) non era da evitare quel bios?
No illi, no questo è la versione che si overvolta fino a 1.21v, no quella da 1.25v :D Temperature permettendo, non c'é alcun rischio ;)
Gabryely78
23-06-2013, 08:32
Prova con evga precision, anche io con afb non riuscivo
appleroof
23-06-2013, 10:23
1900 sul core http://wccftech.com/galaxy-geforce-gtx-780-reaches-hall-fame-1900-mhz-core-clock-74-ghz-memory/
:D :D
cassano99
23-06-2013, 11:23
era da un po di tempo che li volevo postare ora eccole qui:
http://img507.imageshack.us/img507/4673/7ed9.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/9172/ktfi.jpg
TigerTank
23-06-2013, 11:23
1900 sul core http://wccftech.com/galaxy-geforce-gtx-780-reaches-hall-fame-1900-mhz-core-clock-74-ghz-memory/
:D :D
Stica....ahahahahah :sofico:
Buona domenica a tutti ragazzi, la mia gtx780 è a riposo...giornata troppo strabella! :)
Ciao,
La mia Gigabyte GTX 780 Windforce, al momento la tengo impostata così:
- Power Target: 105%
- Temp Target: 94 gradi
- Priorità sulla temperatura
- GPU Clock Offset: +100 Mhz
- Mem Clock Offset: 0
- Overvoltage: +13 mV
In questo modo è molto stabile e non ho nessun problema a giocare a Metro Last Light. Dovrei osare qualcosa di più?
Metro è uno spettacolo, sono invece deluso da Crysis 3 che è ben lontano dai 60 fps con le impostazioni del GeForce Experience (ma lo sapevo già avendo letto i benchmark). Che impostazioni mi consigliate per avere 60 fps stabili? Oltre alla 780 ho un i7 3770 e 16 GB di RAM.
Grazie
Fantomatico
23-06-2013, 11:35
Ciao,
In questo modo è molto stabile e non ho nessun problema a giocare a Metro Last Light. Dovrei osare qualcosa di più?
Metro è uno spettacolo, sono invece deluso da Crysis 3 che è ben lontano dai 60 fps con le impostazioni del GeForce Experience (ma lo sapevo già avendo letto i benchmark). Che impostazioni mi consigliate per avere 60 fps stabili? Oltre alla 780 ho un i7 3770 e 16 GB di RAM.
Grazie
Prova a mettere fxaa...ombre-ombreggiatura-post processing su elevato... dovrebbe recuperare parecchio, perdendo pochissimo visivamente. ;)
Prova a mettere fxaa...ombre-ombreggiatura-post processing su elevato... dovrebbe recuperare parecchio, perdendo pochissimo visivamente. ;)
Grazie, cosi' resta sui 60 fps fissi.
E' strano che il GeForce Experience proponga delle impostazioni così estreme. Di solito punta più sui fps.
Phenomenale
23-06-2013, 12:11
sono invece deluso da Crysis 3 che è ben lontano dai 60 fps con le impostazioni del GeForce Experience
Con Crysis3 il problema è anche sul 3770 che va in saturazione su alcuni livelli, soprattutto il secondo.
Ho avuto lo stesso problema, se cerchi in rete ci sono dei consigli su come alleggerire la cpu.
Fantomatico
23-06-2013, 12:17
Grazie, cosi' resta sui 60 fps fissi.
E' strano che il GeForce Experience proponga delle impostazioni così estreme. Di solito punta più sui fps.
E' un' utility indicativa, e tale rimane. Riconosce che hai una 780 e quindi ti consiglia tutto al massimo, senza tener conto che su Crysis (come su altri giochi impegnativi) la sensazione di fluidità è molto relativa e da quel settaggio massimo, multigpu permettendo, bisogna fare qualche compromesso se si vuole giocare con fps alti.
Pure AMD sulla sua sezione giochi propone il massimo dettaglio per le 7900, su Crysis 3, indicando 30 fps in su come risultato... qualcosa che la maggior dei giocatori esigenti accetta solo come punto di minimo in game. Per loro invece è ottimale. Di sicuro ai programmatori importa più la grafica,che la performance.
Ora il gioco viaggia decisamente meglio, tra patch e driver, per cui pure a dettaglio massimo su single gpu di fascia alta si ottengono buoni risultati, ma è lo stesso troppo intensivo, meglio scendere con qualche opzione per avere la sensazione di fluidità migliore e affrontare al meglio i propri avversari. ;)
lupin1986
23-06-2013, 14:01
quoto .. quel gioco e cosi pesante solo perché deve essere di riferimento ma appena imposti dei filtri un po più bassi recuperi molto ;)
Ciao,
Grazie
ciao,come ti trovi con la giga wind,visto che in settimana dovrebbe arrivare anche a me. a quanto ti boosta in default,e a rumorosità com 'è?grazie
ciao,come ti trovi con la giga wind,visto che in settimana dovrebbe arrivare anche a me. a quanto ti boosta in default,e a rumorosità com 'è?grazie
ahah in default boh sono subito partito con l'Evga Precision :)
Al momento la tengo a GPU +100, Memory +200, Overvolt +25 mV
Temperatura sempre sotto gli 80 gradi
La rumorosità è la cosa più figa, rispetto alla mia vecchia 7950 c'è un abisso di differenza. Praticamente non la senti.
ahah in default boh sono subito partito con l'Evga Precision :)
Al momento la tengo a GPU +100, Memory +200, Overvolt +25 mV
Temperatura sempre sotto gli 80 gradi
La rumorosità è la cosa più figa, rispetto alla mia vecchia 7950 c'è un abisso di differenza. Praticamente non la senti.
ok grazie,deve essere davvero ottima!!
Obrigado
23-06-2013, 18:57
:eek:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=379742
LurenZ87
23-06-2013, 19:43
li hai provati Obri??? io li sto scaricando, sembrano davvero ottimi... anche perchè ho un problema in Primal Carnage con gli ultimi whql, ovvero all'inizio funziona tutto perfettamente, poi lo schermo diventa nero (con l'audio che si blocca) per poi tornare con l'audio e l'immagini, con la differenza che la vga lavora al 99% e faccio uno sputo di fps, poi mi tocca riavviare per forza... mah...
appleroof
23-06-2013, 19:49
Sembrano ottimi, ho dato una letta veloce e in grid2 darebbero un boost assurdo, in più cosa strana sembrerebbero dare minori temp :confused:
TigerTank
23-06-2013, 20:27
Sembrano ottimi, ho dato una letta veloce e in grid2 darebbero un boost assurdo, in più cosa strana sembrerebbero dare minori temp :confused:
Ora li scarico pure io ;)
Obrigado
23-06-2013, 20:29
io con la titan non ho avuto miglioramenti.... :cry:
per tenerlo ad un framerate stabile tutto maxato devo rimanere a 100hz.(per il 95% delle gare sta fisso a 100fps)
se metto 120hz la gpu non glie la fa' e varia di continuo tra 99 e 120...
appleroof
23-06-2013, 20:38
Ora li scarico pure io ;)
io con la titan non ho avuto miglioramenti.... :cry:
per tenerlo ad un framerate stabile tutto maxato devo rimanere a 100hz.(per il 95% delle gare sta fisso a 100fps)
se metto 120hz la gpu non glie la fa' e varia di continuo tra 99 e 120...
Mi attengo a quanto ho letto nel tuo link, non li metto per ora :D (tendo sempre ad aspettare i whql se non ho problemi)
Comunque nemmeno la mia tiene i 120 fissi fullhd tutto maxed msaa8x (o più alti a maggior ragione) a 1100/6400 mi tiene un 100fps di media
illidan2000
23-06-2013, 21:19
Mi attengo a quanto ho letto nel tuo link, non li metto per ora :D (tendo sempre ad aspettare i whql se non ho problemi)
Comunque nemmeno la mia tiene i 120 fissi fullhd tutto maxed msaa8x (o più alti a maggior ragione) a 1100/6400 mi tiene un 100fps di media
parliamo sempre di c3? io sono infognato su Tomb Raider. un altro bel mattone pure quello. ce l'hai? come ti va con la 780?
edit: 120fps in crysis3 sono una chimera con aa8x,ho letto male, era grid2,che non ho...
MrBrillio
23-06-2013, 22:39
Cambiato driver ed ho messo i 320.39
Effettivamente in Grid ho avuto un miglioramento con lo SLI di 780..e cosa importante son davvero scese le temp di qualche grado :eek:
Domani magari testo meglio
illidan2000
23-06-2013, 23:06
Cambiato driver ed ho messo i 320.39
Effettivamente in Grid ho avuto un miglioramento con lo SLI di 780..e cosa importante son davvero scese le temp di qualche grado :eek:
Domani magari testo meglio
non quadra... se il rendimento aumenta, le temperature dovrebbero salire, poiché le schede sono più impegnate.
stasera il clima è molto più fresco di ieri e di venerdì. secondo me è questo
MrBrillio
23-06-2013, 23:12
non quadra... se il rendimento aumenta, le temperature dovrebbero salire, poiché le schede sono più impegnate.
stasera il clima è molto più fresco di ieri e di venerdì. secondo me è questo
Boh guarda io dove ho il pc ho sempre il condizionatore alla stessa temp..quindi in teoria...
Però boh non so che dire, prova.
illidan2000
23-06-2013, 23:19
Boh guarda io dove ho il pc ho sempre il condizionatore alla stessa temp..quindi in teoria...
Però boh non so che dire, prova.
no, aspetto che li pubblichi nVidia dai... sono certo che domani lo farà
lupin1986
23-06-2013, 23:46
gli scarico pure io vediamo se e vero .. magari hanno un carico minore per la gpu per il gioco :p
Wuillyc2
23-06-2013, 23:49
Ottima segnalazione :)
Obrigado
24-06-2013, 07:02
basta che disabiliti nei driver "forza aggiornamento massimo" e nel gioco metti 100hz al posto di 120.
appleroof
24-06-2013, 07:16
basta che disabiliti nei driver "forza aggiornamento massimo" e nel gioco metti 100hz al posto di 120.
Se metto il downsampling 1440p il refresh con vsync adattativo è già fermo a 100hz, sennò visto che su grid 2 non rende molto in ds in fullhd lascio 120 e bona :boh: ;)
MrBrillio
24-06-2013, 08:24
Se metto il downsampling 1440p il refresh con vsync adattativo è già fermo a 100hz, sennò visto che su grid 2 non rende molto in ds in fullhd lascio 120 e bona :boh: ;)
Ma scusate voi quanti FPS fate con una 780 in Grid 2?
Io con lo SLI a 2560 x 1080 tutto maxato (filtrato aa 16 non ricordo la sigla :fagiano: ) non credo di tenerne 100 fissi :mbe:
edit: Ma voi lo sli lo avete configurato con la 2° scheda che gestisce PhysX? Perchè a me di default lo imposta così, ma ho visto screen in giro dove il carico della fisica è associato alla CPU.
appleroof
24-06-2013, 08:40
Io con lo SLI a 2560 x 1080 tutto maxato (filtrato aa 16 non ricordo la sigla :fagiano: ) non credo di tenerne 100 fissi :mbe:
edit: Ma voi lo sli lo avete configurato con la 2° scheda che gestisce PhysX? Perchè a me di default lo imposta così, ma ho visto screen in giro dove il carico della fisica è associato alla CPU.
Come dicevo in fullhd tutto maxato aa8x faccio una media di 100fps con singola 780@1100/1600, una media, non fissi
illidan2000
24-06-2013, 10:04
Come dicevo in fullhd tutto maxato aa8x faccio una media di 100fps con singola 780@1100/1600, una media, non fissi
la cpu a % è? non è che sei cpu limited anche ad aa8x?? (impensabile :D)
Obrigado
24-06-2013, 10:23
io con una titan @ 1097mhz e un 3770k @4500mhz tutto maxato e msaa4x vado per il 95%/97% del tempo a 100fps fissi.
solo a chicago e madrid va a 95fps (ma e' qualche bug del gioco)
appleroof
24-06-2013, 10:24
la cpu a % è? non è che sei cpu limited anche ad aa8x?? (impensabile :D)
non credo, cmq penso di stare in linea: una 7970@1250/1700 nel bench con tutto maxato fullhd msaa8x fà un average di 90 ed un min di 66fps, io rispettivamente (freq. 1100/1600) faccio 105 e 83, un salto molto consistente e tieni presente che è un gioco ottimizzato Amd, direi ottimo se non eccellente e quindi escluderei tappi di cpu :) (sarebbe davvero esagerato se così non fosse :asd: )
edit: aggiungo pure una 670 occata a 1250/1650 fà 71 nell'average e 56 nei min
Shadow Man
24-06-2013, 10:36
scusate ragazzi se torno sul tema...
ho una titan, e il taglio del clock avviene a 79°
se,da evga precision imposto i due target (temp e power) piu alti ,anche al massimo,,,perchè non cambia nulla?
se metto il temp a 94° la vga non dovrebbe continuare a tagliare a 79°..o sbaglio?
Wuillyc2
24-06-2013, 10:42
io lo tengo su selezione automatica, che lo mette di default tra l'altro.
illidan2000
24-06-2013, 10:43
se,da evga precision imposto i due target (temp e power) piu alti ,anche al massimo,,,perchè non cambia nulla?
se metto il temp a 94° la vga non dovrebbe continuare a tagliare a 79°..o sbaglio?
taglia uguale...ma il taglio è piccolo. mi pare 9mhz
appleroof
24-06-2013, 10:46
la mia teoria è che il tdp e la temp non sono gli unici parametri, ma c'entra anche il voltaggio, quest'ultimo purtroppo -che io sappia almeno- non è settabile come parametro da non considerare dal gpu boost 2 per cui anche quando tdp e temp sono sotto i limiti settati, il voltaggio influisce
questo lo deduco dal fatto che nell'osd di AB ci sono appunto 2 parametri che possono monitorarsi ossia volt limit e overvolt limit, il primo mi si attiva praticamente subito e sempre ed ecco che al raggiungimento della soglia scatta il taglio di frequenze (che infatti se si nota è accompagnato anche da un taglio del volt oltre che di frequenza)
può essere che non abbia capito nulla, ma questo mi pare di capire insomma, anche perchè per contrario se provate ad alzare il voltaggio e lasciare gli altri parametri invariati la frequenza iniziale, ossia prima del taglio, sarà leggermente più alta, direi di uno step, per es.: core clock +140, PT 106%, TT 94°, volt + 17Mv si avrà tipo 1110mhz, con tutto invariato ma volt + 27Mv si avranno 1124Mhz....se il voltaggio non fosse un parametro preso dal gpuboost per regolare il chip allora non dovrebbe influire nel modo che ho descritto, credo...
cmq anche secondo me è un problema falso: ho notato che una volta occato ed impostato i vari limiti in alto (e non parlo di bios mod, ma bios liscio), il taglio è come quello del gk104, ossia una manciata di mhz (circa 25) per cui a livello di fps è praticamente ininfluente IMHO e dunque è un non problema :D
MrBrillio
24-06-2013, 10:49
io lo tengo su selezione automatica, che lo mette di default tra l'altro.
Quindi anche a te si imposta con la 2° scheda che gestisce il PhysX giusto?
Comunque ho notato che c'è un bel poò di differenza tra le prestazioni in fullhd e con la risoluzione 21:9 che uso.
Wuillyc2
24-06-2013, 10:58
Quindi anche a te si imposta con la 2° scheda che gestisce il PhysX giusto?
Comunque ho notato che c'è un bel poò di differenza tra le prestazioni in fullhd e con la risoluzione 21:9 che uso.
imposta così a me:
http://img547.imageshack.us/img547/1152/d2b.png
Vado di driver nuovi pure io va ;)
Grazie per la segnalazione
Shadow Man
24-06-2013, 12:18
taglia uguale...ma il taglio è piccolo. mi pare 9mhz
si ,non è grande.
la mia teoria è che il tdp e la temp non sono gli unici parametri, ma c'entra anche il voltaggio, quest'ultimo purtroppo -che io sappia almeno- non è settabile come parametro da non considerare dal gpu boost 2 per cui anche quando tdp e temp sono sotto i limiti settati, il voltaggio influisce
questo lo deduco dal fatto che nell'osd di AB ci sono appunto 2 parametri che possono monitorarsi ossia volt limit e overvolt limit, il primo mi si attiva praticamente subito e sempre ed ecco che al raggiungimento della soglia scatta il taglio di frequenze (che infatti se si nota è accompagnato anche da un taglio del volt oltre che di frequenza)
può essere che non abbia capito nulla, ma questo mi pare di capire insomma, anche perchè per contrario se provate ad alzare il voltaggio e lasciare gli altri parametri invariati la frequenza iniziale, ossia prima del taglio, sarà leggermente più alta, direi di uno step, per es.: core clock +140, PT 106%, TT 94°, volt + 17Mv si avrà tipo 1110mhz, con tutto invariato ma volt + 27Mv si avranno 1124Mhz....se il voltaggio non fosse un parametro preso dal gpuboost per regolare il chip allora non dovrebbe influire nel modo che ho descritto, credo...
cmq anche secondo me è un problema falso: ho notato che una volta occato ed impostato i vari limiti in alto (e non parlo di bios mod, ma bios liscio), il taglio è come quello del gk104, ossia una manciata di mhz (circa 25) per cui a livello di fps è praticamente ininfluente IMHO e dunque è un non problema :D
concordo, questo gpu boost 2.0 l'ha creato uno davvero malato :D
l'unico modo che ho trovato per non far tagliare il clock è alzare la ventola e non farla arrivare a 79°..in questo caso un buon dissi sarebbe di grande aiuto
concordo cmq, anche vedendo chi le ha a liquido e di questi problemi non ne ha, che è un non problema .
porc@ putt@n@,mi ha appena contattato ekey e mi hanno detto che la scheda giga wind nn è disponibile e che mi annulleranno l'ordine...ma vaff...... ora mi sono rotto ,prendo una 770 e risparmio piu di 200 euro da spendere nella ps4!!!fanc.... il PC.
porc@ putt@n@,mi ha appena contattato ekey e mi hanno detto che la scheda giga wind nn è disponibile e che mi annulleranno l'ordine...ma vaff...... ora mi sono rotto ,prendo una 770 e risparmio piu di 200 euro da spendere nella ps4!!!fanc.... il PC.
nuuuuuuuuuuu la 770 alla fine tira quanto una 7950 overclockata :D
abbi pazienza :D :D :D
MrBrillio
24-06-2013, 12:43
Ma prenditi una reference e stop, al massimo con quello che risparmi gli cambi il dissi e sei a posto...
lupin1986
24-06-2013, 12:47
mi pareva strano che avevano la giga wind cosi presto :O comunque concordo sul aspettare un po prima di acquistare qualcosa che magari poi non ti piace;)
Ma prenditi una reference e stop, al massimo con quello che risparmi gli cambi il dissi e sei a posto...
la reference l'ho venduta,perche non mi piaceva il fatto delle temp e i tagli di frequenza,era meglio se la tenevo e ci montavo un accelero...mannaggia a me,secondo voi se prendo un 770 e la occo a bestia ci arrivo vicino alle performance di una 780 default?
Obrigado
24-06-2013, 12:57
la reference l'ho venduta,perche non mi piaceva il fatto delle temp e i tagli di frequenza,era meglio se la tenevo e ci montavo un accelero...mannaggia a me,secondo voi se prendo un 770 e la occo a bestia ci arrivo vicino alle performance di una 780 default?
non ci pensare.
lupin1986
24-06-2013, 13:00
non penso proprio ;) quasi! ma considerando poi che la 780 si occa con pochissimo il vantaggio e netto ;)
gd350turbo
24-06-2013, 13:01
Congratulazioni !
Hai scoperto la serietà di ekey...
Quando volevo comperare la 670, fecero lo stesso trucco, uguale uguale = :banned:
Congratulazioni !
Hai scoperto la serietà di ekey...
Quando volevo comperare la 670, fecero lo stesso trucco, uguale uguale = :banned:
Mah non so se sia colpa loro
Io come scritto l'avevo ordinata in Ingram svizzera e la dava ETA 18/06, poi ETA 20/06, poi ETA 21/06 e poi venerdi' me l'ha data come definitivamente non disponibile e ho annullato l'ordine (e l'ho presa alla next a 659, dove per altro risulta ancora disponibile).
illidan2000
24-06-2013, 13:15
reference + accelero... 770? a sto punto meglio una 680 4gb, magari custom
gd350turbo
24-06-2013, 13:17
Mah non so se sia colpa loro
Io come scritto l'avevo ordinata in Ingram svizzera e la dava ETA 18/06, poi ETA 20/06, poi ETA 21/06 e poi venerdi' me l'ha data come definitivamente non disponibile e ho annullato l'ordine (e l'ho presa alla next a 659, dove per altro risulta ancora disponibile).
Cosa centra ingram con ekey?
Si a quel prezzo sono sicuro che è disponibile !
reference + accelero... 770? a sto punto meglio una 680 4gb, magari custom
intendevo venduta la 780
Phenomenale
24-06-2013, 13:21
secondo voi se prendo un 770 e la occo a bestia ci arrivo vicino alle performance di una 780 default?
E' impossibile... :help:
Cosa centra ingram con ekey?
Di solito i negozi come ekey si riforniscono da grossisti come Ingram e se Ingram (per di piu' Svizzera) mi ha tenuto in ballo una settimana per poi darmelo non disponibile forse la colpa non è di ekey ma è a monte.
ti hanno mica detto se sanno quando saranno finalmente disponibili? :muro:
gd350turbo
24-06-2013, 13:33
Di solito i negozi come ekey si riforniscono da grossisti come Ingram e se Ingram (per di piu' Svizzera) mi ha tenuto in ballo una settimana per poi darmelo non disponibile forse la colpa non è di ekey ma è a monte.
tutto può essere, strano che ci sia lo stesso comportamento con una scheda sul mercato da tempo e con una appena uscita !
Ad ogni modo la GV-N780OC-3GD è sempre a 595€, in Germania !
Iceman69
24-06-2013, 13:34
Starno, la mia ormai è arrivata da due settimane, in giro ce ne sono di WF3, potevi ordinarla da Next ed andavi sul sicuro... loro sono sempre molto precisi con ordini e consegne, non come Drako, se avessi aspettato loro per la EVG starei ancora senza scheda...
ti hanno mica detto se sanno quando saranno finalmente disponibili? :muro:
gli ho chiesto quando rientrano e mi hanno dettoo che il loro fornitore non gli ha dato una data precisa...
@iceman ,da nexth costa un occhio della testa e visto che avevo avuto gia una 780 reference pagata 600 euro e poi venduta,non mi sento di buttare via altri soldi.avevo trovato su ekey la giga wind a 554 e l'avevo presa,ma mi hanno cominicato che non hanno disponibilita.
se devo spendere 659 + spese da next,allora mi prendo davvero una 770 da q max a 347,visto che vado di persona a prenderla e risparmio piu di 300 euro.
visto il fatto anche che voglio prendermi una ps4.
avevo intenzione di prendere la 780 giga,ma di non spendere oltre i 580/600 spedita.di piu nn vale la pena.alle brutte prenderò una 770 ed il prossimo anno rifaro tutto il pc nuovo!!!
TigerTank
24-06-2013, 14:12
Starno, la mia ormai è arrivata da due settimane, in giro ce ne sono di WF3, potevi ordinarla da Next ed andavi sul sicuro... loro sono sempre molto precisi con ordini e consegne, non come Drako, se avessi aspettato loro per la EVG starei ancora senza scheda...
Vero, però spesso sono fin troppo cari e nel mio caso in passato mi hanno spedito una vga senza un minimo di imbottitura o di inscatolamento con il risultato che è arrivata con la scatola danneggiata.
killeragosta90
24-06-2013, 14:13
SI!...........se la metti sotto azoto liquido :stordita:
illidan2000
24-06-2013, 14:24
Vero, però spesso sono fin troppo cari e nel mio caso in passato mi hanno spedito una vga senza un minimo di imbottitura o di inscatolamento con il risultato che è arrivata con la scatola danneggiata.
che schifo, non sapevo. meno male che da loro ho preso sola roba di modding!
Ragazzi che mattone Tomb Raider, mi tiene le schede costantemente al 100%, e ho pure dovuto rivedere l'OC perchè con +175Mhz non teneva, fin'ora è l'unico gioco che mi ha dato problemi con l'overclock...
Domandina stupida, ma facendo l'overvolt si rischia di danneggiare la scheda?
Ragazzi che mattone Tomb Raider, mi tiene le schede costantemente al 100%, e ho pure dovuto rivedere l'OC perchè con +175Mhz non teneva, fin'ora è l'unico gioco che mi ha dato problemi con l'overclock...
Domandina stupida, ma facendo l'overvolt si rischia di danneggiare la scheda?
In teoria se non modifichi il bios, il massimo overvolt consentito è cmq quello tollerato dalla scheda. Quello che cambia, da quanto ho letto, è la vita media della scheda che è certificata 5 anni a voltaggio e clock di default.
TigerTank
24-06-2013, 14:39
che schifo, non sapevo. meno male che da loro ho preso sola roba di modding!
Intendo Next eh, rapidi ma cavolo...se si spedisce roba fragile e di valore credo che un minimo di imbottitura sia d'obbligo.
Goofy Goober
24-06-2013, 14:42
ma perchè tutti i giochi che scopro piacermi finiscono con l'utilizzare il 2% della potenza delle Titan :asd:
ora sto giocando a XCOM Enemy Unknown :D
bilbobaghins
24-06-2013, 14:43
presa 780 + accelero...ho fatto pure un video cmq in oc massime temp 55 gradi O_O assurdo
illidan2000
24-06-2013, 15:04
già, gioco pesantuccio... quanti fps fai?
Con TressFX On e tutto su ultra con SSAA 2x sto sui 111FPS di media
DarkNiko
24-06-2013, 15:34
Buongiorno a tutti cari amici.
Dopo un bel pò di giorni di test a casa di un mio amico (Titanizzato :D ) a cui ho assemblato il PC abbiamo concluso il ciclo di test della scheda sia con bios stock che con bios mod fino a trovare i limiti di overclock e a verificare una idea che mi frullava in testa da tempo.
Ebbene, le conclusioni sono le seguenti. Tutte le Titan con bios stock hanno comportamenti variabili a seconda della bontà della GPU e delle memorie e, soprattutto, dal leakage della GPU stessa. Fino a qui niente di nuovo, ma ora viene il bello.
Con il bios stock la scheda boosta in automatico a 1006 MHz anche se, nelle sessioni di benchmark e nei giochi 3d, superata la fatidica soglia dei 79° avviene sia il calo delle frequenze (fino a 980 MHz, quindi tutto sommato contenuto) che del voltaggio, che spesso e volentieri, anche a 1006 MHz, udite udite, scende a 1.137 v !!! (contro i 1.165v di default).
Ora, per quanto concerne il bios, sia con quello stock che con quello modificato, il Power Target e il Temp Limit non hanno alcuna efficacia, la scheda superati i 79° taglia inesorabile le frequenze e parte del voltaggio.
Idem con patate se si usa il K-Boost, alias voce di EVGA Precision X che dovrebbe servire a disabilitare via software il GPU-Boost 2.0, ma che di fatto lascia molto il tempo che trova.
Altra cosa curiosa è che impostando un offset di +25 mv di overvoltage, la scheda dai 1.162v canonici si porta a 1.175 (invece che 1.187). Stessa cosa se si usa l'offset di +13 mv, mentre con quello max (+38 mv) la scheda si setta a 1.200v come tutte le Titan. Sembra quindi che l'esemplare del mio amico imposti il medesimo voltaggio sia con offset piccolo che con offset medio.
Ecco invece la parte succulenta dell'intero test. Non riuscendo a salire oltre una certa soglia (1124 MHz con vcore stock) e vedendo puntuali tagli di frequenza in Unigine anche col gpu boost disattivato via software, abbiamo deciso di caricare un bios modificato diversamente.
Le mod del bios sono state :
- Disabilitazione totale del gpu boost ;
- Boost quindi fisso alla frequenza che si desidera (selezionabile dai ben noti programmi tipo EVGA Precision X et similia) ;
- Voltaggio regolabile a piacimento fino a 1.212v ;
- Sblocco ventola dal 30% al 100% ;
- Power Target variabile dai 250W ai 300W (oltre è inutile per gli evidenti limiti sia dell'alimentazione della scheda in sé, che dei limiti intrinseci dello Slot PCI Express).
Così facendo la scheda mantiene sempre e comunque il voltaggio prestabilito e non taglia mai le frequenze se non in base al Temp Limit.
Non a caso abbiamo provato a mettere 90° come temp limit e la scheda fino agli 89° non ha segato nemmeno 1 MHz di frequenza, idem per il voltaggio.
Siamo così riusciti, senza esagerare, ad effettuare vari bench con varie frequenze e voltaggi, per arrivare fino a 1189 MHz con 1.212v stabili sia nei benchmark che nei giochi, e un ottimo +300 sulle memorie (oltre sinceramente non abbiamo ritenuto saggio spingerle).
L'ASIC della scheda è 69,8%, per quanto questo valore ritengo sia sempre più inutile ai fini valutativi di una VGA.
Quindi, in conclusione. Se volete portare la scheda alla frequenza che volete, senza taglio alcuno e con i volts che ritenete più giusti, la via migliore è un bios mod con boost disattivato in partenza. Diversamente, il bios stock è più che sufficiente per overclock medi (parliamo pur sempre di un esemplare di scheda che è già abbondantemente potente di suo, IMHO).
L'unica controindicazione che mi sento di dover sottolineare è che oltre un certo voltaggio (diciamo dai 1.187v in su), e oltre i 1110 MHz, sia i consumi che la temperatura tenderanno a decollare velocemente anche con ventola all'80%. Dopo 3 loops di Unigine Heaven 4.0, siamo infatti arrivati a 83° con ventola all'80%, clock gpu 1189 MHz e ram a 3206 MHz, il tutto all'interno di un Cosmos II ben aerato, con temp ambiente sui 27°, segno che per quanto stabili il calore non è da meno, specie in questo periodo in cui fa moderatamente caldo. Di conseguenza agite in base alle vostre reali esigenze.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti con questo mio resoconto. ;)
illidan2000
24-06-2013, 15:45
Dark: quindi hai valutato che oltre i 1.18v, la curva che corrisponde al consumo diventa esponenziale? fai un esempio pratico di come consumi?
X-ray guru
24-06-2013, 15:57
Cosa MOLTO gradita.
Cosa avete usato per moddare il BIOS? Un hex editor o qualche programma tipo Kepler BIOS tweaker?
Mi sembra che quest'ultimo non possa regolare la temperatura di taglio.
DarkNiko
24-06-2013, 15:57
Dark: quindi hai valutato che oltre i 1.18v, la curva che corrisponde al consumo diventa esponenziale? fai un esempio pratico di come consumi?
Non ho verificato con un tester, però da 1.187v fino a 1.212 l'aumento di TDP passa dal 68% fino all'82% (il 100% o valori simili non li ho mai visti, nemmeno con i più sofisticati sistemi di log e nemmeno sotto bench spinti o giochi 3d pesanti come crysis 3 e/o Metro LL).
Tuttavia, benché si rientri sempre nei limiti del TDP imposti da NVidia, l'aumento termico è il vero tallone d'Achille. Sopra i 1110 MHz e soprattutto alzando il vcore su valori di 1.175v e superiori, l'impennata termica è e sarà inevitabile, a meno di usare soluzioni alternative con dissipatori custom o drastiche come il liquido.
Comunque alla risoluzione di test, 1920*1200, siamo passati da un ottimo 1400 punti circa di Heaven 4.0 a ben 1552 punti (questo col max overclock consentito sul core di 1189 MHz !!!). In termini di fps medi, siamo passati a 55,4 fino a 60,9. Ripeto frames medi !!!!, cioè oltre il 10% in media.
Nei giochi, tuttavia, come in Crysis 3 e Metro LL, i cali, sebbene più contenuti, continuano ad esserci, a dimostrazione che la scheda non può fare i miracoli di cancellare i bugs comunque presenti, quindi il nostro test è stato effettuato più per valutare la bontà della scheda sotto OC spinto, che non per un eventuale daily use, anche in considerazione dei discorsi fatti prima. ;)
DarkNiko
24-06-2013, 16:00
Cosa MOLTO gradita.
Cosa avete usato per moddare il BIOS? Un hex editor o qualche programma tipo Kepler BIOS tweaker?
Mi sembra che quest'ultimo non possa regolare la temperatura di taglio.
Ho usato l'hex editor e lavorato prevalentemente sul bios stock, mantenendo quindi vendor/subvendor id originari per evitare potenziali problemi.
Kepler Bios Tweaker è utile solo per modifiche veloci di frequenze base, boost clock, ventola, memorie e power target ma di fatto non elimina il taglio frequenza, né il boost e non offre la possibilità di overvolt variabile (si può solo modificare la tabella 3D e tenerla fissa a 1.212v).
L'Hex editing è la miglior cosa, ovviamente occorre sapere dove e come mettere le mani.
X-ray guru
24-06-2013, 16:04
Ho usato l'hex editor e lavorato prevalentemente sul bios stock, mantenendo quindi vendor/subvendor id originari per evitare potenziali problemi.
L'Hex editing è la miglior cosa, ovviamente occorre sapere dove e come mettere le mani.
Non è che potresti condividere il frutto del tuo lavoro?
Per ora non ho ancora trovato BIOS per Titan fatti con "i sacri crismi".
mattxx88
24-06-2013, 16:04
ti ringrazio per le considerazioni Dark, ma è ciò che si diceva da mesi ormai, no? :stordita:
luca.mande
24-06-2013, 16:08
presa 780 + accelero...ho fatto pure un video cmq in oc massime temp 55 gradi O_O assurdo
anche io l'ho presa 55 gradi massimo in OC, la mia è MSI...
la tua?
bilbobaghins
24-06-2013, 16:12
anche io l'ho presa 55 gradi massimo in OC, la mia è MSI...
la tua?
idem :)
Caspita!!! Ottimo!!!
E come silenziosità penso che sia messa bene...
Sicuramente, quando avrò bisogno di più potenza (per adesso proprio non mi serve), opterò per questo dissipatore prima di cambiare scheda...
Peccato che esteticamente non sia il massimo IMO, preferisco di gran lunga il dissipatore reference : P
...ma esiste qualche altra azienda che fa dissipatori per vga a lvl di accelero???
io mi sono rotto di aspettare le custom,e ho appena ordinato una 770,tanto a 1080p a fine anno ci arrivo ed il prossimo anno rifarò tutto il pc da capo...
io mi sono rotto di aspettare le custom,e ho appena ordinato una 770,tanto a 1080p a fine anno ci arrivo ed il prossimo anno rifarò tutto il pc da capo...
mah
io avevo una 7950 overclockata che andava piu' o meno come una 770 e ora che sono passato alla 780 la differenza in Crysis 3 e Metro Last Light è davvero impressionante. In Grid 2 e Tomb Raider un po' meno.
luca.mande
24-06-2013, 16:19
Caspita!!! Ottimo!!!
Sicuramente, quando avrò bisogno di più potenza (per adesso proprio non mi serve), opterò per questo dissipatore prima di cambiare scheda...
Peccato che esteticamente non sia il massimo IMO, preferisco di gran lunga il dissipatore reference : P
...ma esiste qualche altra azienda che fa dissipatori per vga a lvl di accelero???
le ventole arrivano ad un massimo di 2000 rpm, è silenziosissima anche quando sono in full...
conta che io l'ho testata utilizzando la curca e non sparandole al massimo.. quindi a 55 gradi erano circa al 57%
bilbobaghins
24-06-2013, 16:20
Caspita!!! Ottimo!!!
ti sconsiglio di cambiare dissi solo per la potenza aggiuntiva, alla fine in oc l accelero aiuta a salire in bench di 2 fps se va bene xD
appleroof
24-06-2013, 16:22
stavo c@zzeggiando con i bench, impressionante come il TressFx ammazzi le prestazioni in TR con vga Nvidia:
con tressfx
http://i.imgur.com/ifVp20ll.jpg (http://imgur.com/ifVp20l)
senza tressfx
http://i.imgur.com/mCGwafJl.jpg (http://imgur.com/mCGwafJ)
tutto il resto maxed in fullhd, vga a 1100/1600
per puro confronto, ecco dei miei vecchi bench con la 680 e con la 7950, entrambi con tressfx
680 1240/1700:
http://i.imgur.com/wgVqlKrl.jpg (http://imgur.com/wgVqlKr)
7950 1100/1500:
http://i.imgur.com/crBuj2al.jpg (http://imgur.com/crBuj2a)
mah
io avevo una 7950 overclockata che andava piu' o meno come una 770 e ora che sono passato alla 780 la differenza in Crysis 3 e Metro Last Light è davvero impressionante. In Grid 2 e Tomb Raider un po' meno.
si lo so ,pero io sono piu di 3 mesi che sono senza scheda e nn ho piu voglia di aspettare,avevo preso una 780 ma nn sopportavo il rumore di quel dissi reference,le frequenze ballerine e le temp infernali.ormai l'ho venduta e se tornassi indietro prenderei una accelero,pero ormai quel che è fatto è fatto.
di spendere 659 da nexth per la giga wind nn ne ho tanta voglia,di aspettare che ci sia disponibilita nei negozi meno cari ancora meno.
quindi sono giunto a conclusione:
gtx 770 gigabyte wind e mi risparmio 250 euro da investire nella ps4 ed il prossimo anno rifaro tutto il pc nuovo,ovviamente tutto sotto liquido!
tanto con una 770 a fine anno ci arrivo tranquillamente!!
DarkNiko
24-06-2013, 16:23
Non è che potresti condividere il frutto del tuo lavoro?
Per ora non ho ancora trovato BIOS per Titan fatti con "i sacri crismi".
Al momento non sono a casa, più tardi se vuoi ti passo il link di un bios EVGA SC, brandizzato NVidia (cioè che si può flashare sulle normali reference di altre marche) e lo provi. ;)
le ventole arrivano ad un massimo di 2000 rpm, è silenziosissima anche quando sono in full...
conta che io l'ho testata utilizzando la curca e non sparandole al massimo.. quindi a 55 gradi erano circa al 57%
Pensa te... Una bella bomba ; )
ti sconsiglio di cambiare dissi solo per la potenza aggiuntiva, alla fine in oc l accelero aiuta a salire in bench di 2 fps se va bene xD
Beh, considera che adesso la 780 reference la tengo assolutamente di default... Evito proprio l'OC col dissi standard : )
Opterò per fare OC solo con accelero quando verrà il momento : P
P.s. Ma alternative all'accelero ce ne sono?
bilbobaghins
24-06-2013, 16:33
Pensa te... Una bella bomba ; )
Beh, considera che adesso la 780 reference la tengo assolutamente di default... Evito proprio l'OC col dissi standard : )
Opterò per fare OC solo con accelero quando verrà il momento : P
P.s. Ma alternative all'accelero ce ne sono?
per la 780 conosco solo l accelero dell artic...per altre schede ci sono altre marche....alla fine ti consiglio di andare sul sicuro, prendi l extreme 3
illidan2000
24-06-2013, 16:35
stavo c@zzeggiando con i bench, impressionante come il TressFx ammazzi le prestazioni in TR con vga Nvidia:
con tressfx/senza tressfx
si apple, ma in game gli fps sono molto differenti. in alcune scene ci sono cali mostruosi, non legati al tressfx (non ho capito ancora a cosa...)
bilbobaghins
24-06-2013, 16:36
si apple, ma in game gli fps sono molto differenti. in alcune scene ci sono cali mostruosi, non legati al tressfx (non ho capito ancora a cosa...)
ottimizzazione pessima
per la 780 conosco solo l accelero dell artic...per altre schede ci sono altre marche....alla fine ti consiglio di andare sul sicuro, prendi l extreme 3
Hmmm... Era giusto per farmi un'idea di quello che c'era in giro : P
Iceman69
24-06-2013, 16:44
Intendo Next eh, rapidi ma cavolo...se si spedisce roba fragile e di valore credo che un minimo di imbottitura sia d'obbligo.
Bho, io ritiro a mano, ce li ho a 500 metri da casa :) , problemi di scatole danneggiate mai avuti e una volta ho rotto una scheda video (cambiando il dissi) e me la hanno riparata senza fare troppe storie.
bilbobaghins
24-06-2013, 16:45
qualcuno ha provato i driver 320.39 ?
mircocatta
24-06-2013, 16:49
con tressfx
senza tressfx
impressionante questa gtx780..nonostante il tressfx non scende mai sotto i 60fps... diciamo che finalmente abbiamo una scheda che in singolo permette di avere tutto il possibile in full hd, a prezzi "abbordabili" :asd:
devo farci davvero un pensierino se mi decido di passare al full hd :D
bilbobaghins
24-06-2013, 16:49
impressionante questa gtx780..nonostante il tressfx non scende mai sotto i 60fps... diciamo che finalmente abbiamo una scheda che in singolo permette di avere tutto il possibile in full hd, a prezzi "abbordabili" :asd:
ci stai pensando ? passa subito al full hd :D
illidan2000
24-06-2013, 16:51
Bho, io ritiro a mano, ce li ho a 500 metri da casa :) , problemi di scatole danneggiate mai avuti e una volta ho rotto una scheda video (cambiando il dissi) e me la hanno riparata senza fare troppe storie.
sarebbe stato strano se in quei 500m ti si rompeva la scatola :sofico:
si ma il tressFX è da provare assolutamente secondo me...
qualcuno ha provato i driver 320.39 ?
Si, li sto testando in questo momento e non sono per niente soddisfatto. Se questi sono gli sforzi di nvidia di queste settimane beh per creare un driver perfettamente stabile e funzionale quanto tempo dovrebbe richiedere?
Da tener conto che io ho uno sli, ma praticamente mi sono ritrovato gli stessi problemi che avevo con i driver certificati.
BF3, texture corrotte a parte, ha prestazioni a dir poco oscene... Non so davvero che pensare, mi ricordano le stesse performance che avevo con lo sli di 680 solo che adesso ho uno sli di 780 ed è impossibile che vada allo stesso modo.
Provando il gioco a 1920x1080 120Fps, in conquista ho dei cali da 120 a 80 anche 75 assurdi, solo girandomi da un lato all'altro e non mi pare di aver notato un macello tale da giustificare un calo cosi elevato del framerate.
Black ops 2 va bene come sui precedenti, Grid 2 lo hanno migliorato un po, dando fps più elevati (anche di 20fps) tuttavia il discorso non vale per tutte le mappe difatti in alcune si vedono anche i 90fps, in altre i 120 sono tondi.
Stavo per provare Bioshock e Metro ma onestamente dai risultati avrei anche potuto non provarli.
bilbobaghins
24-06-2013, 16:59
Si, li sto testando in questo momento e non sono per niente soddisfatto. Se questi sono gli sforzi di nvidia di queste settimane beh per creare un driver perfettamente stabile e funzionale quanto tempo dovrebbe richiedere?
Da tener conto che io ho uno sli, ma praticamente mi sono ritrovato gli stessi problemi che avevo con i driver certificati.
BF3, texture corrotte a parte, ha prestazioni a dir poco oscene... Non so davvero che pensare, mi ricordano le stesse performance che avevo con lo sli di 680 solo che adesso ho uno sli di 780 ed è impossibile che vada allo stesso modo.
Provando il gioco a 1920x1080 120Fps, in conquista ho dei cali da 120 a 80 anche 75 assurdi, solo girandomi da un lato all'altro e non mi pare di aver notato un macello tale da giustificare un calo cosi elevato del framerate.
Black ops 2 va bene come sui precedenti, Grid 2 lo hanno migliorato un po, dando fps più elevati (anche di 20fps) tuttavia il discorso non vale per tutte le mappe difatti in alcune si vedono anche i 90fps, in altre i 120 sono tondi.
Stavo per provare Bioshock e Metro ma onestamente dai risultati avrei anche potuto non provarli.
seocndo me hai sbagliato a provare giochi "vecchi" prova metro che di sicuro avranno ottimizzato qualcosa...si spera asd e cmq di sicuro non fanno driver per giochi poco recenti
appleroof
24-06-2013, 17:12
Dopo tanti anni che giochi ancora non hai capito? :sofico:
si è una gran bella scheda devo dire, regala molte soddisfazioni :D
killeragosta90
24-06-2013, 17:17
Buongiorno a tutti cari amici.
Dopo un bel pò di giorni di test a casa di un mio amico (Titanizzato :D ) a cui ho assemblato il PC abbiamo concluso il ciclo di test della scheda sia con bios stock che con bios mod fino a trovare i limiti di overclock e a verificare una idea che mi frullava in testa da tempo.
Ebbene, le conclusioni sono le seguenti. Tutte le Titan con bios stock hanno comportamenti variabili a seconda della bontà della GPU e delle memorie e, soprattutto, dal leakage della GPU stessa. Fino a qui niente di nuovo, ma ora viene il bello.
Con il bios stock la scheda boosta in automatico a 1006 MHz anche se, nelle sessioni di benchmark e nei giochi 3d, superata la fatidica soglia dei 79° avviene sia il calo delle frequenze (fino a 980 MHz, quindi tutto sommato contenuto) che del voltaggio, che spesso e volentieri, anche a 1006 MHz, udite udite, scende a 1.137 v !!! (contro i 1.165v di default).
Ora, per quanto concerne il bios, sia con quello stock che con quello modificato, il Power Target e il Temp Limit non hanno alcuna efficacia, la scheda superati i 79° taglia inesorabile le frequenze e parte del voltaggio.
Idem con patate se si usa il K-Boost, alias voce di EVGA Precision X che dovrebbe servire a disabilitare via software il GPU-Boost 2.0, ma che di fatto lascia molto il tempo che trova.
Altra cosa curiosa è che impostando un offset di +25 mv di overvoltage, la scheda dai 1.162v canonici si porta a 1.175 (invece che 1.187). Stessa cosa se si usa l'offset di +13 mv, mentre con quello max (+38 mv) la scheda si setta a 1.200v come tutte le Titan. Sembra quindi che l'esemplare del mio amico imposti il medesimo voltaggio sia con offset piccolo che con offset medio.
Ecco invece la parte succulenta dell'intero test. Non riuscendo a salire oltre una certa soglia (1124 MHz con vcore stock) e vedendo puntuali tagli di frequenza in Unigine anche col gpu boost disattivato via software, abbiamo deciso di caricare un bios modificato diversamente.
Le mod del bios sono state :
- Disabilitazione totale del gpu boost ;
- Boost quindi fisso alla frequenza che si desidera (selezionabile dai ben noti programmi tipo EVGA Precision X et similia) ;
- Voltaggio regolabile a piacimento fino a 1.212v ;
- Sblocco ventola dal 30% al 100% ;
- Power Target variabile dai 250W ai 300W (oltre è inutile per gli evidenti limiti sia dell'alimentazione della scheda in sé, che dei limiti intrinseci dello Slot PCI Express).
Così facendo la scheda mantiene sempre e comunque il voltaggio prestabilito e non taglia mai le frequenze se non in base al Temp Limit.
Non a caso abbiamo provato a mettere 90° come temp limit e la scheda fino agli 89° non ha segato nemmeno 1 MHz di frequenza, idem per il voltaggio.
Siamo così riusciti, senza esagerare, ad effettuare vari bench con varie frequenze e voltaggi, per arrivare fino a 1189 MHz con 1.212v stabili sia nei benchmark che nei giochi, e un ottimo +300 sulle memorie (oltre sinceramente non abbiamo ritenuto saggio spingerle).
L'ASIC della scheda è 69,8%, per quanto questo valore ritengo sia sempre più inutile ai fini valutativi di una VGA.
Quindi, in conclusione. Se volete portare la scheda alla frequenza che volete, senza taglio alcuno e con i volts che ritenete più giusti, la via migliore è un bios mod con boost disattivato in partenza. Diversamente, il bios stock è più che sufficiente per overclock medi (parliamo pur sempre di un esemplare di scheda che è già abbondantemente potente di suo, IMHO).
L'unica controindicazione che mi sento di dover sottolineare è che oltre un certo voltaggio (diciamo dai 1.187v in su), e oltre i 1110 MHz, sia i consumi che la temperatura tenderanno a decollare velocemente anche con ventola all'80%. Dopo 3 loops di Unigine Heaven 4.0, siamo infatti arrivati a 83° con ventola all'80%, clock gpu 1189 MHz e ram a 3206 MHz, il tutto all'interno di un Cosmos II ben aerato, con temp ambiente sui 27°, segno che per quanto stabili il calore non è da meno, specie in questo periodo in cui fa moderatamente caldo. Di conseguenza agite in base alle vostre reali esigenze.
Ottimo lavoro dark :)
Scusa la domanda da ignorante, ma cosa cambia dal tuo bios a quello di techinferno? Intendo l'OC version, non facevi prima a flashare quello?
mattxx88
24-06-2013, 17:26
Ottimo lavoro dark :)
Scusa la domanda da ignorante, ma cosa cambia dal tuo bios a quello di techinferno? Intendo l'OC version, non facevi prima a flashare quello?
Quello di techinferno (almeno sulle 780, su Titan non lo usavo) a me personalmente fa schifo, perchè devi aumentare te a mano il voltaggio al max da afterburner/precision e pure l'oc (non boostano da sole le schede)
il bios che usavo io (sempre su Titan) invece overvoltava solo con gpu sotto carico a 1,21 e aveva boost automatico (cappato a 1202mhz)
edit: quindi bastava che sparassi al massimo le 2 barrette di power e temp limit ed eri apposto
seocndo me hai sbagliato a provare giochi "vecchi" prova metro che di sicuro avranno ottimizzato qualcosa...si spera asd e cmq di sicuro non fanno driver per giochi poco recenti
BF3 è uno dei giochi più utilizzati e insomma non ci stanno facendo una bella figura, a prescindere se possa essere recente o meno recente.
Ho appena finito di provare Metro LL, recente, e in alcuni punti anche lui da 120 passa intorno ai 70. Mah
Obrigado
24-06-2013, 17:42
mmmmm
http://i3.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/007/423/untitle.JPG
se metto temp target a 94° la mia titan downclocca a 90° come da screen
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39627515&postcount=15765
quindi ritornando a cio' che dicevi (ogni titan e' diversa) e ti posso assicurare che ne conosco un po di persone con 780 e titan che hanno lo stesso comportamento della mia!
diciamo che il tuo amico ha una titan sfigatissima!
wowowowo!!!
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1019
liberato87
24-06-2013, 18:33
un pò OT
avete visto i risultati nella alpha di bf4?
http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/battlefield-4-alpha-test-gpu.html
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield%204%20Alpha/test/bf4%201920.jpg
notare soprattutto il consumo di ram...
ma ricordiamoci che è una semplice alpha...prendete tutto con le dovute pinze ;)
un pò OT
http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/battlefield-4-alpha-test-gpu.html
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield%204%20Alpha/test/bf4%201920.jpg
Con le dovute ottimizzazioni secondo me andremo proprio tranquilli anche con singole GTX 780 ; )
gd350turbo
24-06-2013, 18:57
un pò OT
Quel sito aveva pubblicato la stessa cosa anche per CRYSYS3...
Da quel grafico, pareva che dovessi prendere la scheda video e buttarla o fare almeno uno sli...
Niente di più falso !
illidan2000
24-06-2013, 18:58
notare soprattutto il consumo di ram...
ma ricordiamoci che è una semplice alpha...prendete tutto con le dovute pinze ;)
dove lo vedi???
Cmq è senza aa!!!
lupin1986
24-06-2013, 19:10
Quel sito aveva pubblicato la stessa cosa anche per CRYSYS3...
Da quel grafico, pareva che dovessi prendere la scheda video e buttarla o fare almeno uno sli...
Niente di più falso !
quoto .. e da vedere quando esce come si comporta veramente ;) secondo me basterà amche una gtx 680 per giocare al massimo visto che e lo stesso motore di bf3 anche se a qualcosa in più secondo me girerà benissimo;)
DarkNiko
24-06-2013, 19:13
quindi ritornando a cio' che dicevi (ogni titan e' diversa) e ti posso assicurare che ne conosco un po di persone con 780 e titan che hanno lo stesso comportamento della mia!
diciamo che il tuo amico ha una titan sfigatissima!
Ma anche no visto che con bios mod a 1.212v bencha e gioca tranquillo a 1189 MHz (frequenza che non tutte le titan raggiungono, fino a prova contraria).
Io posso dirti per certo (fatti un giro anche su hwlegend che sicuramente conosci, o meglio ancora sul forum di EVGA) che col bios stock NVidia prevede il taglio di frequenza al raggiungimento degli 80° sia su 780 che su Titan. Il fatto che a te non lo faccia presumo dipenda esclusivamente dal tuo esemplare (e di altri uguali al tuo) e non rappresenta la regola, proprio perché ogni scheda è una storia a sé.
Lo stesso Delly di hwlegend, su svariate Titan che ha testato (parliamo di una persona che definire esperta è riduttivo) ha potuto concludere che senza bios mod avviene il taglio di frequenza agli 80°, indipendentemente dall'aver impostato o meno il Power Target e la temperatura limite. ;)
illidan2000
24-06-2013, 19:21
quoto .. e da vedere quando esce come si comporta veramente ;) secondo me basterà amche una gtx 680 per giocare al massimo visto che e lo stesso motore di bf3 anche se a qualcosa in più secondo me girerà benissimo;)
non mi risulta abbiano un motore identico, anzi, dovrebbe essere un'evoluzione, e a quanto pare pesante
gd350turbo
24-06-2013, 19:28
non mi risulta abbiano un motore identico, anzi, dovrebbe essere un'evoluzione, e a quanto pare pesante
Se non vedo non credo !
LordChaos
24-06-2013, 19:32
Dubito sia pesante...all uscita magari si..poi col tempo rilasceranno driver sempre piu ottimizzati..
Pangasius
24-06-2013, 19:58
Non so se è già stata segnalata,comunque,nuova Palit GTX 780 Super JetStream:
http://www.tomshw.it/cont/news/palit-gtx-780-super-jetstream-gk110-oltre-il-gigahertz/47009/1.html
dove lo vedi???
Cmq è senza aa!!!
memoria video
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield%204%20Alpha/test/bf4%20vram.jpg
memoria di sistema
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield%204%20Alpha/test/bf4%20ram.jpg
sempre se non ho capito male..:)
Per la mia prima volta Liquidate le 780:) , una goduria indescrivibile giocare con le schede a 45 gradi in assoluto silenzio,che dire..mai più ad aria questo è poco ma sicuro:)
posto un po di foto va..
imageshack.us/g/15/51xc.jpg/
MrBrillio
24-06-2013, 20:18
Per la mia prima volta Liquidate le 780:) , una goduria indescrivibile giocare con le schede a 45 gradi in assoluto silenzio,che dire..mai più ad aria questo è poco ma sicuro:)
posto un po di foto va..
complimenti ;)
Anche io vorrei nei prossimi mesi mettere su il liquido ma ho una fifa secca di fare tutto da solo asd
Orkozzio
24-06-2013, 20:26
Scusate la curiosità, ma la 780 si può pure downcloccare?! nel senso se di potenza ce ne è in abbondanza nella maggior parte dei giochi , uno ha un monitor da 60 h, e vuole far rimanere fresca la scheda può farlo?!:)
athlon xp 2400
24-06-2013, 20:27
Date via le 2 gtx 680 ritornato con la titan...la mia pazzia mi fa paura :mc:
Orkozzio
posto un po di foto va..
Bel sistemone :cool: , ma se uno non ha il liquido e vuole temperature più basse non gli resta che una custom!;)
sickofitall
Scusate la curiosità, ma la 780 si può pure downcloccare?! nel senso se di potenza ce ne è in abbondanza nella maggior parte dei giochi , uno ha un monitor da 60 h, e vuole far rimanere fresca la scheda può farlo?!:)
nvidia ha pensato a tutto, basta che imposti il vsync e si downclocca in automatico ;)
In base al carico di lavoro, la vga adatta le frequenze e il voltaggio, per esempio quando gioco a rfactor il voltaggio mi sta a 0.88v e 600mhz sulla gpu, il tutto mantenendo i 120fps ;)
athlon xp 2400
24-06-2013, 20:31
nvidia ha pensato a tutto, basta che imposti il vsync e si downclocca in automatico ;)
In base al carico di lavoro, la vga adatta le frequenze e il voltaggio, per esempio quando gioco a rfactor il voltaggio mi sta a 0.88v e 600mhz sulla gpu, il tutto mantenendo i 120fps ;)
penso a meno che non imposti nel pannello di controllo nvidia " imposta alimentazione per massime prestazioni" giusto?
sickofitall
24-06-2013, 20:33
penso a meno che non imposti nel pannello di controllo nvidia " imposta alimentazione per massime prestazioni" giusto?
mi sembra di si, anche se non ho mai provato, va già bene cosi :D
athlon xp 2400
24-06-2013, 20:35
mi sembra di si, anche se non ho mai provato, va già bene cosi :D
sempre meglio avere max potenza: io ho un 144hz.. non ci arrivera' mai a 144fps LOL:D
sickofitall
24-06-2013, 20:37
sempre meglio avere max potenza: io ho un 144hz.. non ci arrivera' mai a 144fps LOL:D
quella voce non serve a molto quando giochi, anzi a me l'unica cosa che faceva è alzare voltaggi e frequenze pure quando stavo al desktop e aprivo chrome :stordita:
A 144fps ci arrivi, ovvio che su qualche gioco dovrai abbassare qualche effetto, ma bene o male si perde poco o nulla come qualità visiva
Orkozzio
24-06-2013, 20:41
Questo è ottimo, ma visto che la sai lunga, nel pannello nvidia posso impostare una frequenza di monitor particolare?!
Per esempio in borderlands 2 mettevo 72 fps massimi e me lo godevo bello fluido; nel pannello nvidia poteri impostare ad esempio max 70 o 75hz o magari fps?!
Chiedo per sapere se anche con la reference magari si riesce a stare sotto gli 80° senza toccare la ventola!
Grazie delle risposte!:)
(Gigabyte GTX 780 Windforce)
Ma come mai il clock è ballerino anche a temperatura costante?
Ho impostato:
GPU: +100
Mem: +150
Power Target: +105%
Temp Target: 94 gradi
Voltaggio: +25 mV
Gioco a Metro Last Light, temperatura sempre sotto gli 80 gradi, rumore davvero minimo.
Velocità memoria fissa a 3150 Mhz.
Voltaggio 1,175 ma ogni tanto scende.
GPU: tra 1124 Mhz e 1176 Mhz.
Varia in base a quello che è il carico della GPU? Non credo che tagli per la temperatura. Forse taglia per il consumo?
Cmq mi sembrano ottimi risultati.
athlon xp 2400
24-06-2013, 20:47
quella voce non serve a molto quando giochi, anzi a me l'unica cosa che faceva è alzare voltaggi e frequenze pure quando stavo al desktop e aprivo chrome :stordita:
A 144fps ci arrivi, ovvio che su qualche gioco dovrai abbassare qualche effetto, ma bene o male si perde poco o nulla come qualità visiva
ha ok allora e' per il 2d per avere sempre il massimo clock.. allora nn serve a niente.. a crysis 3 la vedo dura LOL
complimenti ;)
Anche io vorrei nei prossimi mesi mettere su il liquido ma ho una fifa secca di fare tutto da solo asd
grazie, anch'io la pensavo come te..ma una volta terminato noterai che ci vuole più a dirlo che a farlo;)
sickofitall
24-06-2013, 20:54
Questo è ottimo, ma visto che la sai lunga, nel pannello nvidia posso impostare una frequenza di monitor particolare?!
Per esempio in borderlands 2 mettevo 72 fps massimi e me lo godevo bello fluido; nel pannello nvidia poteri impostare ad esempio max 70 o 75hz o magari fps?!
Chiedo per sapere se anche con la reference magari si riesce a stare sotto gli 80° senza toccare la ventola!
Grazie delle risposte!:)
Certo che si, se hai un monitor 120hz non sei limitato a 60/120 ma puoi impostare qualsiasi frequenza supportata
Disabiliti questo (se presente)
http://i.imgur.com/eDv2LCC.jpg
se il refresh desiderato non è nella lista delle risoluzioni disponibili, basta crearne una al volo ed il gioco è fatto:
http://i.imgur.com/AG8HSSMl.jpg (http://imgur.com/AG8HSSM)
http://i.imgur.com/AcWWWIJ.jpg (http://imgur.com/AcWWWIJ)
(Gigabyte GTX 780 Windforce)
Ma come mai il clock è ballerino anche a temperatura costante?
GPU: tra 1124 Mhz e 1176 Mhz.
Varia in base a quello che è il carico della GPU? Non credo che tagli per la temperatura. Forse taglia per il consumo?
Cmq mi sembrano ottimi risultati.
Si, varia in base al carico, molte volte anche se ti segna 98% in realtà il gioco non sta utilizzando tutta la potenza disponibile della vga
Bel sistemone :cool: , ma se uno non ha il liquido e vuole temperature più basse non gli resta che una custom!;)
grazie, per le custom sono pienamente d'accordo,prima avevo le 680 WF e mi ci trovavo alla grande,
oddio,cmq i dissipatori delle 780 non ti credere che si distanzino tanto dalle custom, le 780 le ho tenute ad aria 2 settimane e non ho notato grosse differenze vs le 680 wf
Orkozzio
24-06-2013, 21:02
Certo che si, se hai un monitor 120hz non sei limitato a 60/120 ma puoi impostare qualsiasi frequenza supportata
Disabiliti questo (se presente)
http://i.imgur.com/eDv2LCC.jpg
se il refresh desiderato non è nella lista delle risoluzioni disponibili, basta crearne una al volo ed il gioco è fatto:
Grazie della dritta!:)
Io ho un 60 hz e allora non sfrutterei per niente la 780.. ma almeno avrei delle temperature molto più basse!
grazie, per le custom sono pienamente d'accordo,prima avevo le 680 WF e mi ci trovavo alla grande,
oddio,cmq i dissipatori delle 780 non ti credere che si distanzino tanto dalle custom, le 780 le ho tenute ad aria 2 settimane e non ho notato grosse differenze vs le 680 wf
Io sto aspettando la disponibilità della 780 dcu2 per vedere a quanto me la prezza il mio spacciatore hw; so che il dissi reference è una bomba ma mi piarerebbe avere una vga che arriva al massimo a 70-75 gradi!
Si, varia in base al carico, molte volte anche se ti segna 98% in realtà il gioco non sta utilizzando tutta la potenza disponibile della vga
Ma con Remember Me, che ciuccia poca GPU e mi tiene la temperatura a 60 gradi, mi sta fissa a 1189 Mhz e 1.187v....
MAH
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.