View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
Quoto Francisco e mikael, un i5 (il tuo poi essendo ottimo men che meno) non fa da collo di bottiglia a nessuna single-gpu nei giochi in genere.
È però vero che esistono giochi che gravano più sulla cpu che sulla gpu e in quel caso passando a un i7 (se sfrutta più di 4 cores) oppure occando il procio avresti notevoli guadagni ;)
Come al solito tutto dipende da gioco a gioco e da quanto sono ottimizzati, ma in linea di massima con un 2500k a 4.5ghz sei in una botte di titanio :)
gd350turbo
20-07-2014, 20:06
Si oramai un I5 affiancato con le ultime top gamma incomincia a dare qualche problema , con SLI o Cross è ancora peggio :D
Io passando da 3570 al 3770 ho guadagnato un peletto di FPS in bf4
Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Ragazzi domanda sui consumi.
allora facciamo esempio che io abbia un sli gtx 780, nel momento in cui accendo il pc e "gironzolo" per internet o per il desktop, la seconda vga sta già realmente consumando oppure è in una fase diciamo di stanby azzerando il più possibile i consumi?
allora facciamo esempio che io abbia un sli gtx 780, nel momento in cui accendo il pc e "gironzolo" per internet o per il desktop, la seconda vga sta già realmente consumando oppure è in una fase diciamo di stanby azzerando il più possibile i consumi?
la puoi disabilitare da pannello controllo nvidia
la puoi disabilitare da pannello controllo nvidia
sisi questo lo sapevo, era solo una mia curiosità tutto qui :) .
mikael84
20-07-2014, 21:52
non cambia quasi niente, vai tranquillo(10-15watt di picco):)
ragazzi, come si fa a vedere che tipo di ram monta la mia 780? adesso le tengo a +500
mikael84
21-07-2014, 13:39
ragazzi, come si fa a vedere che tipo di ram monta la mia 780? adesso le tengo a +500
GPU-Z
Ragazzi sta per uscire qualche cosa di grosso??????
The ultimate is coming! Meno 24 ore!
http://ultimate.nvidia.eu/it-it
Sarà nvidia shield o qualche gtx 800 !???!?
Secondo il fidatissimo tom's hardware sarà il nuovo shield ;)
Speriamo sia un bel colpo di scena con le 880 :D
E' il nuovo shield tablet
cire92cry
21-07-2014, 19:05
Io passando da 3570 al 3770 ho guadagnato un peletto di FPS in bf4
Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
a single gpu la cpu non tappa nulla nel 95% dei giochi...in sli invece la cpu ha bisogno di quella spinta in piu..
guardatevi qualche review
tapatalked with LG G2
Si rispetto al passato ora gli I5 cominciano a essere un po stretti sopratutto se a default.
Con sli di top come 2 780 invece la cosa cambia li un I7 fa la differenza.
ironman72
21-07-2014, 19:12
Si rispetto al passato ora gli I5 cominciano a essere un po stretti sopratutto se a default.
Con sli di top come 2 780 invece la cosa cambia li un I7 fa la differenza.
Verissimo verificato personalmente il mio i7 3930k piu' lo occo meglio rendono le 780ti in sli..!!
Buonasera, da inizio estate ho iniziato ad avvertire dei rumori all'interno del case, e dopo diverse indagini sono arrivato alla conclusione che dipende dalla scheda video (msi 780 oc) e più precisamente dalle ventole. No notato che oltre al 75% di velocità iniziano a fare un forte rumore (prima sono praticamente inudibili), sembra quasi che tocchino su qualcosa, ma ovviamente non è cosi.
Per tenere a bada le temperature mi ero fatto un semplice grafico con msi afterburner (velocità ventola in rapporto 1 a 1 con la temperatura es : 70% = 70C°) e probabilmente quei 2 gradi in più facevano aumentare i giri di quel tanto che bastava per iniziare a sentire questo fastidioso rumore.
Qualcun'altro con questa scheda video ha avuto questi problemi?
Grazie.
E allora ragazzi direi proprio che mio fratello ha fatto bene a farsi passare la scimmia per un sli di gtx 770 dal momento che un i5 2500k le avrebbe castrate.
Vorrà dire che ci sfrutteremo al massimo la 780 ti che ci sta arrivando :)
cire92cry
21-07-2014, 21:33
E allora ragazzi direi proprio che mio fratello ha fatto bene a farsi passare la scimmia per un sli di gtx 770 dal momento che un i5 2500k le avrebbe castrate.
Vorrà dire che ci sfrutteremo al massimo la 780 ti che ci sta arrivando :)
Be nella maggior parte dei giochi non avrebbe avuto limitazioni grandi :) Cmq per quello che c'è ora anche la 770 si comporta molto bene !
illidan2000
22-07-2014, 08:40
Buonasera, da inizio estate ho iniziato ad avvertire dei rumori all'interno del case, e dopo diverse indagini sono arrivato alla conclusione che dipende dalla scheda video (msi 780 oc) e più precisamente dalle ventole. No notato che oltre al 75% di velocità iniziano a fare un forte rumore (prima sono praticamente inudibili), sembra quasi che tocchino su qualcosa, ma ovviamente non è cosi.
Per tenere a bada le temperature mi ero fatto un semplice grafico con msi afterburner (velocità ventola in rapporto 1 a 1 con la temperatura es : 70% = 70C°) e probabilmente quei 2 gradi in più facevano aumentare i giri di quel tanto che bastava per iniziare a sentire questo fastidioso rumore.
Qualcun'altro con questa scheda video ha avuto questi problemi?
Grazie.
è semplicemente arrivata l'estate...
Goofy Goober
22-07-2014, 10:10
e iniziano le ansie degli 80° sulle gpu custom :D
e si inizia ad apprezzare di piu' il raffreddamento a liquido :D :ave:
TigerTank
22-07-2014, 10:17
Speriamo sia un bel colpo di scena con le 880 :D
Ahahahah ciao alien, ma che fretta hai? Hai un mostro di scheda e il 95% dei giochi attuali non merita un upgrade :D
Il mio paradosso: luglio 2013: molto gaming con le gtx780 stock(quindi turbine ad aria), luglio 2014: Ti a liquido ma sono praticamente 2 settimane che non gioco perchè nel tempo libero mi sto dedicando ad un'altra passione nascente :asd:
mikael84
22-07-2014, 10:21
Ahahahah ciao alien, ma che fretta hai? Hai un mostro di scheda e il 95% dei giochi attuali non merita un upgrade :D
Il mio paradosso: luglio 2013: molto gaming con le gtx780 stock(quindi turbine ad aria), luglio 2014: Ti a liquido ma sono praticamente 2 settimane che non gioco perchè nel tempo libero mi sto dedicando ad un'altra passione nascente :asd:
Concordo, ci fosse almeno il boost con le frequenze causa cambio PP, allora si ribalterebbe tutto:)
Goofy Goober
22-07-2014, 12:49
e si inizia ad apprezzare di piu' il raffreddamento a liquido :D :ave:
ma il paradosso è che chi ha una custom che d'estate va a 80 o +° non dovrebbe preoccuparsi cmq... e invece lo fa... perchè non si sa :D
al massimo sono i VRM quelli da controllare sulle custom fatte alla watchdogs.
cmq la realtà è che quando finalmente si riescono ad abbandonare le continue occhiate ai dati sulla temperatura, "fidandosi" del proprio impianto di raffreddamento (ad aria o acqua che sia) si vive molto meglio :O.
tra l'altro ultimamente mi sto bullando con me stesso per avere ancora le Titan nel case perchè ho trovato il modo di usarle con l'indicazione di 5+gb di vram occupata.
iaiuarmando
22-07-2014, 13:26
Raga voglio farvi una domanda Ot prima di cadere in qualche tranello....
Sto per acquistare una titan z su alibaba, 12 Gb a 350€.
Secondo voi è possibile?
Vi prego di non bannarmi ☺
Adesso.. non puoi gettare li il sassolino ... e poi far finta di niente :)
se condivisibile.. quale sarebbe la nuova passione ?:)
Darka
Se ti arriva una 690 è già un affare.......più probabile che arrivi un bel mattone, decidi tu il colore......certo che anche tu te le cerchi :D
Eh .... infatti sei l'ammazza gorilla assieme a Mikael ! :D
Io devo assolutamente confrontarle in OC , La mia Titan e la nuova eventuale 880 in OC ..
Tipo bench come heaven ,bello massiccio, e vedere la differenza di FPS nel max OC !
Se sono tipo 3/6 me ne sbatto altamente .... se iniziano ad essere dai 10/15 in su la gorillite acuta non me la lea nessuno :sofico:
illidan2000
22-07-2014, 13:30
Secondo voi è possibile?
Vi prego di non bannarmi ☺
no, non è possibile. è ovviamente una truffa o una descrizione errata
Goofy Goober
22-07-2014, 13:38
Secondo voi è possibile?
Certo! Quant'evvero che la terra è piatta!
Killer-Bf
22-07-2014, 14:00
Secondo voi è possibile?
Vi prego di non bannarmi ☺si è possibile! che si siano dimenticati uno zero... :D :D
maxmix65
22-07-2014, 14:01
Parlano di tablet:rolleyes:
iaiuarmando
22-07-2014, 14:12
Grazie e scusate per l'ot 😁😁😁😁😁
Ragazzi oggi è arrivata la 780 ti Asus matrix platinum è STUPENDA :eek: :eek: !!
Purtroppo stasera non ci sono, per domani la provo e vi faccio sapere come va questa bestiolina :D !!
Thunder-74
22-07-2014, 18:26
Ragazzi oggi è arrivata la 780 ti Asus matrix platinum è STUPENDA :eek: :eek: !!
Purtroppo stasera non ci sono, per domani la provo e vi faccio sapere come va questa bestiolina :D !!
Te l'ho detto che era da incorniciare !!!! ;)
TigerTank
22-07-2014, 19:38
cmq la realtà è che quando finalmente si riescono ad abbandonare le continue occhiate ai dati sulla temperatura, "fidandosi" del proprio impianto di raffreddamento (ad aria o acqua che sia) si vive molto meglio :O
Stica veramente.....l'OSD a vista è una brutta bestia perchè l'occhio balla sempre lì :stordita:
Adesso.. non puoi gettare li il sassolino ... e poi far finta di niente :)
se condivisibile.. quale sarebbe la nuova passione ?:)
Darka
Aerografia e modellismo, nel mio caso per ora mezzi militari tedeschi WW2. Il bello è che negli ultimi anni si è sviluppata una tecnica di modulazione del colore che riprende la grafica poligonale dei videogiochi :sofico:
Fine OT
P.S. Poi vabbè c'è quell'altra passione costante :oink: ma quando montano afa e caldo non riesco più a stare davanti al pc per giocare, piuttosto mi piazzo sul balcone o in giardino con il tablet ad ascoltare musica, a leggere guide in pdf o a fare ricerche in rete circa le tecniche del nuovo passatempo :D
quale tecnica poligonale parli :D? anche perchè i poligoni non hanno colore, al limite puoi colorarci i pixels o farci delle textures.
raga se qualcuno mi aiuta e magari è interessato, ho preso qui sul forum una 290 per fare bench c2c (giochi) con le 780. Se avete suggerimenti per fare bench su giochi senza tool interno o avete curiosità posso testare a richiesta.
voglio vedere con okkio ora ste amd.
Dubito perché se faccio girare la ventola manualmente con msi afterburner non è normale che a 75% è inudibile e a 76% fa un rumore assurdo.... :cry:
quale tecnica poligonale parli :D? anche perchè i poligoni non hanno colore, al limite puoi colorarci i pixels o farci delle textures.
raga se qualcuno mi aiuta e magari è interessato, ho preso qui sul forum una 290 per fare bench c2c (giochi) con le 780. Se avete suggerimenti per fare bench su giochi senza tool interno o avete curiosità posso testare a richiesta.
non so potresti vedere se quel gb in più fa la differenza per esempio
c2c sta per clock to clock?
non so potresti vedere se quel gb in più fa la differenza per esempio
c2c sta per clock to clock?
si ovvio, visto che tutte le schede si occano credo che per avere una rappresentazione valida la soluzione è quella oppure usare clock reference..
se avete idea di quali giochi usare ben venga ne ho molti (originali) i batman, bf 3/4, ds 1 e 2, splinter cell, hitman, tomb raider, tutti gli ac, diablo 3, starcraft, prob altro che ora nn ricordo. (i cod mi son fermato al mw2 e titanfall non l'ho nemmeno preso non ho nemmeno skyrim e ne fallout 3/vegas)
Almeno avrò modo di testarli tutti, visto che alcuni son ancora incellophanati lol..
mikael84
22-07-2014, 21:32
Io sto provando una DC2 TI, la scheda peggiore mai presa:stordita: a voltaggio stock non mi chiude ad oltre 1225 i bench(1730punti:eek: , li faccio con 780 giga), temperature sugli 82° che sarebbero 88°, VRM lasciamo perdere..
Heaven tutto sbarellato, TDP che supera come niente quello impostato.
Applicando il voltaggio rimane ad 1,2v ma poi colassa.
Perfetta e silenziosa a 1210 ma ad aria non si puo'fare niente:stordita:
Giocando viaggia anche a 1280 ma nei bench colassa
A liquido sicuramente è eccelsa ma ad aria tranne giocare con OC a default non puoi fare:)
Io sto provando una DC2 TI, la scheda peggiore mai presa:stordita: a voltaggio stock non mi chiude ad oltre 1225 i bench(1730punti:eek: , li faccio con 780 giga), temperature sugli 82° che sarebbero 88°, VRM lasciamo perdere..
A liquido sicuramente è eccelsa ma ad aria tranne giocare con OC a default non puoi fare:)
:eek:
io con la 780 che ho preso da muppo mi trovo benissimo,purtroppo,si e' castrati dal limite del voltaggio sulle asus se si e' a liquido
TigerTank
22-07-2014, 21:43
Sì, la Ti con il bios default è terribilmente castrata in quanto a TDP e da il meglio di sè con bios moddato e liquido. Si è visto con la mia.
Non ce n'è Mike, ci vuole un bell'impianto a liquido :fagiano:
mikael84
22-07-2014, 21:44
:eek:
io con la 780 che ho preso da muppo mi trovo benissimo,purtroppo,si e' castrati dal limite del voltaggio sulle asus se si e' a liquido
Sinceramente è la scheda forse piu'ben costruita, bella solida ed è ottima e mal riuscita per certi aspetti.
La scheda tiene anche 1280 ma sbarella in carico intensivo, so bene che per le TI bisogna regolare il voltaggio diversamente.
A bios mod e liquido la scheda vanta un PCB eccelso e la qualità è ottima ad aria è un casotto, tra GPU e VRM.
La 780 DC2 liscia è molto meglio.
Qua c'e'un grosso problema di PL ma questa è mamma Nvidia, ste schede ad aria non ce la fanno.
Giocando normalmente va divinamente, ma non riesco a passare un bench per qualche crash dovuto a limiti:)
Sì, la Ti con il bios default è terribilmente castrata in quanto a TDP e da il meglio di sè con bios moddato e liquido. Si è visto con la mia.
Non ce n'è Mike, ci vuole un bell'impianto a liquido :fagiano:
Si Tiger la scheda è solidissima e stupenda ma sia le temperature che il PL rendono impossibile un utilizzo decente.
Nell'heaven sul ponte droppa da 60 a 30 per un periodo :)
ragazzi c'è qualcosa che non mi convince, sto provando la 780 ti dell'asus la matrix platinum con esattezza e con unigine mi arriva a toccare i 75 gradi e con le ventole al 60% :confused: .
Non vi sembra un pò troppo??
Soprattutto per questa vga che da quello che ho letto rimane freschissima!!
ragazzi c'è qualcosa che non mi convince, sto provando la 780 ti dell'asus la matrix platinum con esattezza e con unigine mi arriva a toccare i 75 gradi e con le ventole al 60% :confused: .
Non vi sembra un pò troppo??
Soprattutto per questa vga che da quello che ho letto rimane freschissima!!
cavolo con due benchamrk di fila mi ha toccato gli 80 gradi :wtf: !!
Thunder-74
23-07-2014, 06:45
cavolo con due benchamrk di fila mi ha toccato gli 80 gradi :wtf: !!
Ma stai facendo oc o sei in default?
Sono temperature che si possono registrare con una scheda reference, la tua dovrebbe stare sotto i 70, stando alle recensioni lette
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
illidan2000
23-07-2014, 09:16
si ovvio, visto che tutte le schede si occano credo che per avere una rappresentazione valida la soluzione è quella oppure usare clock reference..
se avete idea di quali giochi usare ben venga ne ho molti (originali) i batman, bf 3/4, ds 1 e 2, splinter cell, hitman, tomb raider, tutti gli ac, diablo 3, starcraft, prob altro che ora nn ricordo. (i cod mi son fermato al mw2 e titanfall non l'ho nemmeno preso non ho nemmeno skyrim e ne fallout 3/vegas)
Almeno avrò modo di testarli tutti, visto che alcuni son ancora incellophanati lol..
watch dogs, metro ll, crysis 3...
ah ti è capitata una scheda sfigatina, a parte che a me le ti non mi convincono.
costano troppo e in oc sei molto legato alla lotteria, cosa che con le 780 nella maggior parte dei casi non hai.
1210 stabili è un buon discreto risultato, in linea con una 780 wf3 a 1320 mhz :D.
watch dogs, metro ll, crysis 3...
Mi manca metro, vedo se riesco a farmelo prestare o prenderlo a poco per i test.
che voi sappiate un modo per benchare per i giochi senza test interno?
Ma stai facendo oc o sei in default?
Sono temperature che si possono registrare con una scheda reference, la tua dovrebbe stare sotto i 70, stando alle recensioni lette
Ho appena riprovato e con un solo benchamrk senza fare oc e le ventole in automatico mi è arrivata a 76 gradi :wtf: !!
Qui c'è qualcosa che non va!!!
Ho appena riprovato e con un solo benchamrk senza fare oc e le ventole in automatico mi è arrivata a 76 gradi :wtf: !!
Ragazzi ho appena contattato il venditore e lui mi ha spiegato che per questa vga queste temperature sono normalissime in quanto già occata di fabbrica!!
di solito il problema sta tra la tastiera e la sedia :D
scherzo ovviamente. Che temperature raggiunge la scheda?
di solito il problema sta tra la tastiera e la sedia :D
scherzo ovviamente. Che temperature raggiunge la scheda?
Nono tutto apposto, ho appena letto la recensione sul buon guru3d e sembrerebbe che per questa vga gli 80 gradi siano la norma :) .
cavolo non me lo credevo sinceramente :)
illidan2000
23-07-2014, 10:32
Mi manca metro, vedo se riesco a farmelo prestare o prenderlo a poco per i test.
che voi sappiate un modo per benchare per i giochi senza test interno?
non in modo rigoroso. almeno, non mi viene in mente un test replicabile a 100%.
comunque, secondo me, basta testare per 3 volte la stessa scena, gli fps dovrebbero essere moooooolto simili.
fai 2 minuti di gaming su un livello, registri gli fps con fraps. Ripeti 3 volte, confronti; se ti convinci, rifai la procedura con l'altra scheda
per crysis mi pare ci sia il tool
TigerTank
23-07-2014, 10:37
Normalissimo...siamo in estate e la ventola a default è molto conservativa tendendo più a fare alzare la temperatura della scheda(tanto poi ci sono i tagli) piuttosto che alzare la rumorosità. Tu assicurati di avere il case ben aerato e setta una curva della ventola personalizzata e più aggressiva ;)
Normalissimo...siamo in estate e la ventola a default è molto conservativa tendendo più a fare alzare la temperatura della scheda(tanto poi ci sono i tagli) piuttosto che alzare la rumorosità. Tu assicurati di avere il case ben aerato e setta una curva della ventola personalizzata e più aggressiva ;)
Mi hai letto nel pensiero, è quello che stavo per fare :) .
Ora è arrivato il momento che TUTTI attendevano, ovvero l'overclock di questa belva :D !!
Che dite vado subito con un bel +200 sulle memorie e salgo a step di 40??
bronzodiriace
23-07-2014, 10:53
Ora è arrivato il momento che TUTTI attendevano, ovvero l'overclock di questa belva :D !!
io direi vedi dove arriva la gpu prima poi pensi alle ram.
io direi vedi dove arriva la gpu prima poi pensi alle ram.
Quoto, è il modo migliore ;)
TigerTank
23-07-2014, 10:59
Ram parti anche con un +300, in genere io ho visto le hynix(presumo che anche la tua monti quelle) iniziare a non reggere con un +350/+400. Le mie ad esempio sono stabilissime a 7600 e in gaming le ho sempre tenute così ma già a 7700 mi davano qualche problemino con l'heaven.
La gpu invece è un discorso a sè, son tutte diverse tra di loro come comportamento. Cmq per i primi giri meglio se fai come ha detto bronzodiriace, una cosa per volta ;)
Trovi il limite delle ram, trovi il limite della gpu, overclocchi entrambi e trovi il tuo daily calando un pò entrambi rispetto ai valori massimi trovati. Fai attenzione però...perchè questo non è proprio il periodo ideale per stressare a lungo una scheda per trovare il massimo oc....a meno di ambienti condizionati :)
E va bene dai per sicurezza andrò con i metodi "tradizionali" :) .
Salgo a step di 13 e intanto vediamo fino a quanto mi regge ;)
Fai come ti ho detto al telefono che fai prima e in totale sicurezza.
non in modo rigoroso. almeno, non mi viene in mente un test replicabile a 100%.
comunque, secondo me, basta testare per 3 volte la stessa scena, gli fps dovrebbero essere moooooolto simili.
fai 2 minuti di gaming su un livello, registri gli fps con fraps. Ripeti 3 volte, confronti; se ti convinci, rifai la procedura con l'altra scheda
per crysis mi pare ci sia il tool
quindi dici di fare run nei livelli single player per tot minuti 2/3 volte e registrare fps max,min e medi? (in teoria dovrebbe essere sufficiente cosi)
si può solo con fraps o esiste qualcosa di meglio?
Hai intenzione di usare anche il bios LN2? :)
Fai come ti ho detto al telefono che fai prima e in totale sicurezza.
scusa ma non ricordo come mi hai detto per telefono :D .
Nel caso mandami in pm con un riassunto, mi faresti un favorone :sofico: !!
Hai intenzione di usare anche il bios LN2? :)
non credo :)
non credo :)
Skyn3t almeno? :)
Skyn3t almeno? :)
Skyn3et potrei già farci un pensierino :D !!
illidan2000
23-07-2014, 11:40
quindi dici di fare run nei livelli single player per tot minuti 2/3 volte e registrare fps max,min e medi? (in teoria dovrebbe essere sufficiente cosi)
si può solo con fraps o esiste qualcosa di meglio?
meglio fraps, poiché ti crea proprio un CSV, e con quegli stessi dati li puoi dare in pasto anche ad excel per i grafici.
altri programmi lo fanno pure (afterburner), ma secondo me le altre informazioni aggiuntive che danno non ti servono (clock gpu, velocità ventola, clock ram, ecc...), i risultati sono gli stessi. io andrei su fraps
Thunder-74
23-07-2014, 12:08
Vi faccio una domanda... Ma si riscontrano differenze utilizzando un bios modificato al posto di uno stock, per medesimo voltaggio? Mi spiego meglio, è possibile ottenere stabilità con freq più alte con skyn3t, rispetto a quello stock a pari volt e pl?
sickofitall
23-07-2014, 12:18
Vi faccio una domanda... Ma si riscontrano differenze utilizzando un bios modificato al posto di uno stock, per medesimo voltaggio? Mi spiego meglio, è possibile ottenere stabilità con freq più alte con skyn3t, rispetto a quello stock a pari volt e pl?
no, la differenza sta solo nel fatto di avere più power target, il boost 2.0 disabilitato e la ventola sbloccata dal 20 al 100%
per chi ha una reference 780 è praticamente obbligatorio perchè sotto overvolt la scheda consuma fino a +150W rispetto a 1.21v
Thunder-74
23-07-2014, 12:49
no, la differenza sta solo nel fatto di avere più power target, il boost 2.0 disabilitato e la ventola sbloccata dal 20 al 100%
per chi ha una reference 780 è praticamente obbligatorio perchè sotto overvolt la scheda consuma fino a +150W rispetto a 1.21v
Grazie, era un dubbio stupido che mi era venuto. :)
mikael84
23-07-2014, 14:47
ah ti è capitata una scheda sfigatina, a parte che a me le ti non mi convincono.
costano troppo e in oc sei molto legato alla lotteria, cosa che con le 780 nella maggior parte dei casi non hai.
1210 stabili è un buon discreto risultato, in linea con una 780 wf3 a 1320 mhz :D.
Piu'che sfigata non c'e'modo di applicare il voltaggio, penso che 1320 volendo li prenderebbe:p :)
Nessun programma mi applica il voltaggio, colassa sempre.:rolleyes:
No no non c'e'verso, solo la doppia scheda mi darà soddisfazione :)
http://abload.de/image.php?img=3dmark50gfhz11idf.png
Killer-Bf
23-07-2014, 14:49
Rog da 27 2560x1440 con gsync avvistato in europa a 1400 euro! :eek: hahahahahahahahah questi si sono bevuti il cervello.
http://www.guru3d.com/news-story/asus-republic-of-gamers-launches-swift-pg278q-gaming-monitor.html
ironman72
23-07-2014, 14:56
799 euro...
sickofitall
23-07-2014, 14:56
Rog da 27 2560x1440 con gsync avvistato in europa a 1400 euro! :eek: hahahahahahahahah questi si sono bevuti il cervello.
http://www.guru3d.com/news-story/asus-republic-of-gamers-launches-swift-pg278q-gaming-monitor.html
da quasi 3 settimane è possibile prenotarlo, per esempio drako e redcoon a 799€, alternate a 819€ e overclock.co.uk a 720£ (ma non spediscono in italia)
Si sopratutto perche' e' il classico TN :D 1400 euro o 799euro stessa solfa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Come detto tante volte aspettero' con ansia i koreani nella speranza dei 4k pero' IPS
Fine OT o inizia l'ennesima guerra dei monitor lol :D
Thunder-74
23-07-2014, 15:07
Piu'che sfigata non c'e'modo di applicare il voltaggio, penso che 1320 volendo li prenderebbe:p :)
Sfiga, cosa devo dire io che la mia riesco a portarla al Max a 1189mhz in game (haven lo chiude a 1202), come boost massimo? Volevo provare a flasharla per arrivare a 1.21, ma non credo possa cambiare, visto che il massimo ottenuto lo regge con tensione 1.187 e a 1.2 non ho ottenuto di più . Alla fine mi accontento di 1189 e 7000 sulle mem.
Quando leggo che arrivate a 1300 rosico un po'
mikael84
23-07-2014, 15:09
Si sopratutto perche' e' il classico TN :D 1400 euro o 799euro stessa solfa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Come detto tante volte aspettero' con ansia i koreani nella speranza dei 4k pero' IPS
Straquoto, almeno per il mio utilizzo da single player, la scelta sarà solo quella:)
mikael84
23-07-2014, 15:14
Sfiga, cosa devo dire io che la mia riesco a portarla al Max a 1189mhz in game (haven lo chiude a 1202), come boost massimo? Volevo provare a flasharla per arrivare a 1.21, ma non credo possa cambiare, visto che il massimo ottenuto lo regge con tensione 1.187 e a 1.2 non ho ottenuto di più . Alla fine mi accontento di 1189 e 7000 sulle mem.
Se giochi solo va benissimo, se vuoi benchare rosichi ma il tuo è un silicio sfigato, queste TI non vanno con i voltaggi. Fosse inverno l'avrei moddata ma tanto rimane poco, vado di dual-gpu;)
Le GHZ si sono dimostrate tutte sfigatelle, la OC rev.2 sale davvero bene, tranne tomb raider prende 1241 ad 1,162v;)
sickofitall
23-07-2014, 15:15
Io la trovo una cosa positiva, gli ips non sono ancora abbastanza veloci per competere minimamente con i tempi di reazione di un tn, a te non frega nulla ma a molti altri si
p.s. è il primo pannello tn che ha 8bit di profondità colore (invece del classico 6+2) proprio come il tuo ips attuale, e che quindi pecca solamente negli angoli di visione e gamma shift connesso ;)
Il prezzo è sproporzionato perchè non ci sono rivali al momento (un gsync da 24 costa 400€)
ma la 780 che avevi prima?
hai fatto il salto?
non hai bisogno di rosicare nulla, metti il bios skyn3t magari che ci arrivi a 1240/1250, tanto non credere che anche arrivando a 1350 guadagni chissà che. vivi felice, non sono quei 2-3 frames che ti cambiano l'esperienza del gioco.
quando una a 1200 non ce la farà più non ce la farà nemmeno quella a 1400.
per quanto riguarda i monitor TN, stendiamo un velo pietoso.
con quei soldi li piuttosto mi faccio un tri-setup di qnix o simili.
e ci avanzo pure quasi due carte. imho. bello esteticamente però, mi manca molto l's27 :(
mikael84
23-07-2014, 15:22
hai fatto il salto?
Parcheggiata nell'armadio, no che salto, il salto devo farlo ancora, sono in sperimentazione:p
Thunder-74
23-07-2014, 15:25
hai fatto il salto?
non hai bisogno di rosicare nulla, metti il bios skyn3t magari che ci arrivi a 1240/1250, tanto non credere che anche arrivando a 1350 guadagni chissà che. vivi felice, non sono quei 2-3 frames che ti cambiano l'esperienza del gioco.
quando una a 1200 non ce la farà più non ce la farà nemmeno quella a 1400.
Si assolutamente vivo felice e so che è più un esercizio di stile che un reale bisogno. Tu credi che riesco appezzare l'aumento del 6% che ho ottenuto con oc? No davvero, come dici tu, se sei accorto di frame, non è un oc a cambiare la situazione. Lo si fa per passione :)
Parcheggiata nell'armadio, no che salto, il salto devo farlo ancora, sono in sperimentazione:p
hai fatto un 1v1 :D?
Si assolutamente vivo felice e so che è più un esercizio di stile che un reale bisogno. Tu credi che riesco appezzare l'aumento del 6% che ho ottenuto con oc? No davvero, come dici tu, se sei accorto di frame, non è un oc a cambiare la situazione. Lo si fa per passione :)
beh sbloccando l'1.21 sulla ghz che avevo ci ho tirato fuori un cinquino se non ricordo male. ora sta felice da un'amico a default
cmq anche salendo oltre i 1300 mhz, dopo i 1254/1267/ 6.6/6.8non vedi più miglioramenti tangibili
Thunder-74
23-07-2014, 15:37
...
cmq anche salendo oltre i 1300 mhz, dopo i 1254/1267/ 6.6/6.8non vedi più miglioramenti tangibili
Questo non lo sapevo...
Killer-Bf
23-07-2014, 16:21
Fine OT o inizia l'ennesima guerra dei monitor lol :D799 euro sta comunque a scaffale per me ;)
.
per quanto riguarda i monitor TN, stendiamo un velo pietoso.
con quei soldi li piuttosto mi faccio un tri-setup di qnix o simili.
e ci avanzo pure quasi due carte. imho. bello esteticamente però, mi manca molto l's27 :(
:asd:
Ragazzi mi serve skyn3t per la mia vga ovvero la gtx 780 Asus Matrix Platinum.
dal momento che non ho mai smanettato tra i bios delle vga, chi sarebbe cosi gentile di linkarmi da dove lo posso scaricare??
Se mi dice anche quale precisamente devo scaricare per scongiurare ogni mio errore gliene sarei davvero riconoscente :D !!
Killer-Bf
23-07-2014, 16:41
Ragazzi mi serve skyn3t per la mia vga ovvero la gtx 780 Asus Matrix Platinum.
dal momento che non ho mai smanettato tra i bios delle vga, chi sarebbe cosi gentile di linkarmi da dove lo posso scaricare??
Se mi dice anche quale precisamente devo scaricare per scongiurare ogni mio errore gliene sarei davvero riconoscente :D !!io ho il pacchetto completo di bios delle 780 skyn3t ma il bios della matrix non c'è.. c'è solo quello della dc2.
io ho il pacchetto completo di bios delle 780 skyn3t ma il bios della matrix non c'è.. c'è solo quello della dc2.
mmmmmmmm.....come si fa allora??
sickofitall
23-07-2014, 16:46
mmmmmmmm.....come si fa allora??
fai il backup del tuo bios con nvflash e chiedi a skyn3t se te lo può moddare
certo che se non va oltre 1.21v è una vga che non ha senso, quando la dcii fa le stesse cose costando di meno
certo che se non va oltre 1.21v è una vga che non ha senso, quando la dcii fa le stesse cose costando di meno
Sick ti sbagli, se attivi il bios LN2 puoi arrivare fino a VGPU 1.8V, VMEM 2.2V e VPLL 1.4V ;)
Per questo avevo chiesto a soku se volesse usare il bios ln2 :)
Cmnq @ soku: skyn3t ha già rilasciato il bios moddato per la matrix platinum, lo trovi insieme a tutti gli altri
sickofitall
23-07-2014, 17:10
Sick ti sbagli, se attivi il bios LN2 puoi arrivare fino a VGPU 1.8V, VMEM 2.2V e VPLL 1.4V ;)
Cmnq @ soku: skyn3t ha già rilasciato il bios moddato per la matrix platinum, lo trovi insieme a tutti gli altri
infatti ho scritto "se" ;)
in ogni caso senza liquido la vedo dura andare oltre 1.21v
TigerTank
23-07-2014, 17:14
da quasi 3 settimane è possibile prenotarlo, per esempio drako e redcoon a 799€, alternate a 819€ e overclock.co.uk a 720£ (ma non spediscono in italia)
Straquoto, almeno per il mio utilizzo da single player, la scelta sarà solo quella:)
Stica idem...un bell'isp/va/pls, magari già con il freesync perchè sinceramente mi sono scocciato delle tecnologie proprietarie ed esclusive Nvidia che ti obbligano a comprare quei pochi monitor certificati e sovrapprezzati quando già ne spendi un bel pò per le schede.
p.s. è il primo pannello tn che ha 8bit di profondità colore (invece del classico 6+2) proprio come il tuo ips attuale, e che quindi pecca solamente negli angoli di visione e gamma shift connesso ;)
Ottima cosa però i pannelli ah-ips da 300€ come il mio sono già 8+2 e altri sono 10bit :)
Cmq vabbè...per un gamer puro un 6+2(che non equivale a 8bit ma un pò sotto) basta e avanza, basta che copra tutto il gamut srgb per riprodurre al meglio tutti i colori di un gioco senza quelle approssimazioni che si hanno sui tn scarsi. Fine OT ;)
A grazie questa è una buona notizia :) . Però non so proprio da dove scaricarlo, cioè basta che su google scrivo skyn3t bios vga??
Perchè lo sto cercando ma non arrivo mai niente, se per favore mi potete dire da dove scaricarlo precisamente ve ne sarei eternamente grato!!
Ragazzi capisco che certe richieste per voi possono essere davvero "stupide" o scontate, ma io non sono uno super smanettone quindi devo essere accompagnato "con la mano" in certe cose :D .
A grazie questa è una buona notizia :) . Però non so proprio da dove scaricarlo, cioè basta che su google scrivo skyn3t bios vga??
Perchè lo sto cercando ma non arrivo mai niente, se per favore mi potete dire da dove scaricarlo precisamente ve ne sarei eternamente grato!!
Ragazzi capisco che certe richieste per voi possono essere davvero "stupide" o scontate, ma io non sono uno super smanettone quindi devo essere accompagnato "con la mano" in certe cose :D .
Vai su ocnet, registrati e controlla nei thread della vga in questione.
Ancora non ho capito se hai la 780 o la 780ti.....
Vai su ocnet, registrati e controlla nei thread della vga in questione.
Ancora non ho capito se hai la 780 o la 780ti.....
Ho la 780 ti ;)
Perfetto quindi non oltre 1.21 per la 780ti, non ha la 780. Almeno non stia dicendo un'eresia e le 780ti matrix possano essere overvoltate oltre i classici 1.21 con bios moddato.Edito aggiungendo che ho detto un'eresia puo' andare con bios ln2 fino a 1.80v e aggiungerei anche FIGATA :D
Perfetto.
Allora registrati su ocnet e fai come ti ho detto via PM , dubito che la matrix 780ti lo abbia messo il bios moddato. Chiediglielo direttamente oppure controlla su tecnopowerup se ci sta gia' il bios originale della tua vga.
Controlla qua se becchi qualche bios e sopratutto qualche informazione utile.
Sono solo 18 pagine da leggere....in scioltezza:
http://www.overclock.net/t/1478763/asus-gtx-780-ti-matrix-platinum
Edito aggiungendo che controllando non ci sta su tecnopowerup il bios per la tua vga.
Vedo e controllo su ocnet spetta eh...
Perfetto quindi non oltre 1.21 per la 780ti, non ha la 780. Almeno non stia dicendo un'eresia e le 780ti matrix possano essere overvoltate oltre i classici 1.21 con bios moddato.
Perfetto.
Allora registrati su ocnet e fai come ti ho detto via PM , dubito che la matrix 780ti lo abbia messo il bios moddato. Chiediglielo direttamente oppure controlla su tecnopowerup se ci sta gia' il bios originale della tua vga.
Controlla qua se becchi qualche bios e sopratutto qualche informazione utile.
Sono solo 18 pagine da leggere....in scioltezza:
http://www.overclock.net/t/1478763/asus-gtx-780-ti-matrix-platinum
Edito aggiungendo che controllando non ci sta su tecnopowerup il bios per la tua vga.
Vedo e controllo su ocnet spetta eh...
Ahaha ma non vi fidate di me? :P
La 780Ti matrix (si proprio la Ti) arriva fino a 1.8Vgpu, 2.2Vram e 200% power limit senza bisogno di nessunissimo bios moddato, basta attivare il bios "LN2 mode" già caricato dalla asus (ha un dual-bios come le evga, non vedo cosa ci sia di strano) :)
Ps: e, ripeto, il bios skyn3t per la matrix platinum è già uscito e si può scaricare tranquillamente insieme a tutti gli altri
La 780Ti matrix (si proprio la Ti) arriva fino a 1.8Vgpu, 2.2Vram e 200% power limit senza bisogno di nessunissimo bios moddato, basta attivare il bios "LN2 mode" già caricato dalla asus (ha un dual-bios come le evga, non vedo cosa ci sia di strano) :)
Infatti manco gli serve un bios moddato :sofico:
Solo non deve esagerare :D
Decisamente una scheda coi contro bip :D
SOKU fai il favore......controlla l'asic della scheda con GPUZ vah :D
http://cdn.overclock.net/d/d2/d251804e_3dm11-20327.jpeg
Cioe' 1620mhz con 1.45volts .... :D
Infatti manco gli serve un bios moddato :sofico:
Solo non deve esagerare :D
Decisamente una scheda coi contro bip :D
SOKU fai il favore......controlla l'asic della scheda con GPUZ vah :D
http://cdn.overclock.net/d/d2/d251804e_3dm11-20327.jpeg
Cioe' 1620mhz con 1.45volts .... :D
Ahaha esattamente, era la prima cosa da fare ;)
TigerTank
23-07-2014, 17:45
Ps: e, ripeto, il bios skyn3t per la matrix platinum è già uscito e si può scaricare tranquillamente insieme a tutti gli altri
Bella storia.....ci vorrebbe giusto un bel liquido per tirarla alla grande :D
Bella storia.....ci vorrebbe giusto un bel liquido per tirarla alla grande :D
Eh si ... di base controllando adesso in giro per i vari siti stanno tra i 76 e gli 86 di asic, altro che classy/king :rotfl: , il gorilla mi sta bussando alla porta :D
Giusto per avere qualche info:
Modalità standard
VGPU 1.2V
VMEM 1.65V
VPLL 1.1V
Modalità LN2
VGPU 1.8V
VMEM 2.2V
VPLL 1.4V
ragazzi ASIC per nulla eclatante, 71.3%!!
Killer-Bf
23-07-2014, 17:56
ragazzi ASIC per nulla eclatante, 71.3%!!beh è normale visto che è pensata per ln2 ;)
Ummm speravo meglio.
Non so se esita un full cover ma se ci sta lo prenderei al volo :D
Controlla bene e informati come sbloccare il bios LN2 e se riesci vacci molto leggere eheh :) Controlla per bene le temperature .
Mikael credo sia piu' informato su questa scheda :)
Toc toc ... Mikael ci sei? :D
mikael84
23-07-2014, 17:58
E'buono 71, ho preso 73 con questa Asus;)
Solo che ad aria è sprecatissima.
Controlla i VRM se scaldano da te, tramite hwinfo;)
sickofitall
23-07-2014, 18:02
mi sono scocciato delle tecnologie proprietarie ed esclusive Nvidia che ti obbligano a comprare quei pochi monitor certificati e sovrapprezzati quando già ne spendi un bel pò per le schede.
dovresti boicottare pure la vga visto che ti ritrovi ad usare physx :fagiano:
Lo sai che le AMD vanno molto bene si? :fagiano:
Cavolo io che sono un noob mi tocca assorbire tutte queste cose insieme :D .
ora cerco di venirne a capo :)
Ragazzi su di una recensione c'è scritto cosi:"Sulla scheda è presente anche lo switch LN2 e il VGA BIOS."
Quindi dovrebbe essere molto facile "scambiarli"!!
Ragazzi su di una recensione c'è scritto cosi:"Sulla scheda è presente anche lo switch LN2 e il VGA BIOS."
Quindi dovrebbe essere molto facile "scambiarli"!!
No, purtroppo non è così facile, devi usare il saldatore (non sto scherzando) per mettere in corto i 4 pad del bios LN2...
Cmnq se hai intenzione di usarla ad aria ti consiglio proprio di rimanere col bios normale (che è già sbloccato fino a 1.212V quindi skyn3t servirebbe ben poco) anche perché una volta che usi la saldatura e attivi il bios ln2 hai come voltaggio MINIMO 1.212V (si, anche in applicazioni 2d avresti il voltaggio massimo del 3d di una Ti normale)...
Spero di averti aiutato :)
No, purtroppo non è così facile, devi usare il saldatore (non sto scherzando) per mettere in corto i 4 pad del bios LN2...
Cmnq se hai intenzione di usarla ad aria ti consiglio proprio di rimanere col bios normale (che è già sbloccato fino a 1.212V quindi skyn3t servirebbe ben poco) anche perché una volta che usi la saldatura e attivi il bios ln2 hai come voltaggio MINIMO 1.212V (si, anche in applicazioni 2d avresti il voltaggio massimo del 3d di una Ti normale)...
Si ad aria assolutamente lasciala cosi' se e' gia' sbloccata a 1.21.
Se esiste un full cover andrei a liquido senza pensarci 2 volte :D
Quindi senza dovermi scervellare alla fine mi conviene tenermi il bios normale :) .
Ovviamente non mi accennate neanche di usare il saldatore, il rischio di devastare la vga sarebbe infinitamente alta :) .
Quindi senza dovermi scervellare alla fine mi conviene tenermi il bios normale :) .
Ovviamente non mi accennate neanche di usare il saldatore, il rischio di devastare la vga sarebbe infinitamente alta :) .
Beh oddio ... ci sarebbe un aggeggino moooolto interessante.
Guarda qua:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?288776-Asus-GTX-780Ti-Matrix-Platinum-overclocking
Non so cosa sia l'aggeggio da aggiungere :D
Pare decisamente spartano lol :sofico:
XCB con connettore a gpu
mikael84
23-07-2014, 18:16
Ummm speravo meglio.
Non so se esita un full cover ma se ci sta lo prenderei al volo :D
Controlla bene e informati come sbloccare il bios LN2 e se riesci vacci molto leggere eheh :) Controlla per bene le temperature .
Mikael credo sia piu' informato su questa scheda :)
Toc toc ... Mikael ci sei? :D
Ma su bios LN2 non saprei so solo che la normale TI colassa ad aria:rolleyes:
http://abload.de/thumb/vrmasus18uv0.png (http://abload.de/image.php?img=vrmasus18uv0.png)
Sento molti non contenti di 1,21v ad aria, ma penso che molti neppure ci vadano a quel voltaggio.
Qua vedi i VRM ma anche nelle altre è uguale alla fine.
Con MetroLL ed altri è impensabile andare ad 1,21v o oltre con tale VGA:)
Si ad aria assolutamente lasciala cosi' se e' gia' sbloccata a 1.21.
Se esiste un full cover andrei a liquido senza pensarci 2 volte :D
Quindi "ali3en77" seguo il tuo consiglio tramite pm, abbasso le ram e salgo di core per trovare il giusto compromesso??
Quindi "ali3en77" seguo il tuo consiglio tramite pm, abbasso le ram e salgo di core per trovare il giusto compromesso??
Esatto! E controlla per bene le temperature mi raccomando ;)
Ora in estate non tirarle il collo , quest'inverno con temperature piu' fresche puoi salire un pochetto ma sempre un occhio vigile alle temperature sopratutto sui vrm come dice mikael.
Stai con quel bios che e' sbloccato a 1.21
mikael84
23-07-2014, 18:21
Che ram hai hynix o samsung?
Cmq inizialmente le ram lasciale a default e spingi sino a 1225 e tramite hwinfo controlla tutto come ho postato io prima. Metti heaven in finestra e guardi:)
Ma su bios LN2 non saprei so solo che la normale TI colassa ad aria:rolleyes:
http://abload.de/thumb/vrmasus18uv0.png (http://abload.de/image.php?img=vrmasus18uv0.png)
Sento molti non contenti di 1,21v ad aria, ma penso che molti neppure ci vadano a quel voltaggio.
Qua vedi i VRM ma anche nelle altre è uguale alla fine.
Con MetroLL ed altri è impensabile andare ad 1,21v o oltre con tale VGA:)
Gia' ... :(
Non so se la matrix dissipa meglio i vrm ... se non lo fa allora meglio tenersi la sicurezza ....
Se esistesse il full cover per la matrix con ln2 farei scintille :D
Aspetto l'anno prossimo per vedere se cambiare o meno ma solo se ne vale la pena :D
Esatto! E controlla per bene le temperature mi raccomando ;)
Ora in estate non tirarle il collo , quest'inverno con temperature piu' fresche puoi salire un pochetto ma sempre un occhio vigile alle temperature sopratutto sui vrm come dice mikael.
Stai con quel bios che e' sbloccato a 1.21
Perfetto, comincio subito e vi faccio sapere come va :) !!
Ultima domanda da noob, posso vedere le temperature dei VRM durante il benchmark??
Se si come??
Grazie a tutti :vicini:
Ok perfetto ho appena letto il post di "mikael84" :)
Che ram hai hynix o samsung?
Cmq inizialmente le ram lasciale a default e spingi sino a 1225 e tramite hwinfo controlla tutto come ho postato io prima. Metti heaven in finestra e guardi:)
Ho ram hynix, è positivo o negativo?? :)
Beh oddio ... ci sarebbe un aggeggino moooolto interessante.
Guarda qua:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?288776-Asus-GTX-780Ti-Matrix-Platinum-overclocking
Non so cosa sia l'aggeggio da aggiungere :D
Pare decisamente spartano lol :sofico:
XCB con connettore a gpu
Si chiama ROG XCB e serve per overclockare manualmente la matrix, solo che i voltaggi massimi sono legati al bios che hai attivato (stock o ln2) purtroppo :(
mikael84
23-07-2014, 18:35
Gia' ... :(
Non so se la matrix dissipa meglio i vrm ... se non lo fa allora meglio tenersi la sicurezza ....
Se esistesse il full cover per la matrix con ln2 farei scintille :D
Aspetto l'anno prossimo per vedere se cambiare o meno ma solo se ne vale la pena :D
Ora meglio della Titan a liquido non puoi fare, l'unica soluzione è un raddoppio.
Anche un' eventuale 880 non so quanto ti convenga se saranno confermate le %.:)
Vanno bene, sono quelle delle TI normali :)
Te lo chiesto perchè la kingpin ad esempio monta samsung che sono migliori:)
Uno e l'altro :P
In pratica le hynix che hai sono le hynix AFR che occano di bruttissimo, solo che non hanno la stessa performance-per-clock delle samsung (che sono però MOLTO più costose e usate solo dalla evga KP e forse dalla classy se non ricordo male) :)
Cmnq è un vero peccato che asus non abbia scelto le samsung per la Matrix, sarebbe stato il top del top
mikael84
23-07-2014, 18:42
Uno e l'altro :P
In pratica le hynix che hai sono le hynix AFR che occano di bruttissimo, solo che non hanno la stessa performance-per-clock delle samsung (che sono però MOLTO più costose e usate solo dalla evga KP e forse dalla classy se non ricordo male) :)
Cmnq è un vero peccato che asus non abbia scelto le samsung per la Matrix, sarebbe stato il top del top
Infatti pure io ho chiesto per questo motivo. Se avesse pure samsung sarebbe un best.
Con una scheda cosi'potevo partire e farmi il liquido senza provare altro:)
Infatti pure io ho chiesto per questo motivo. Se avesse pure samsung sarebbe un best.
Accidenti anche io a liquidare sarei tentatissimo, è da mesi che ci penso!!
Quello che alla fine mi ci fa sempre ripensare non è tanto il montaggio dell'impianto a liquido o la paura di sbagliare e fare un disastro :D , ma è la manutenzione di cui ha bisogno un impianto a liquido serio!!
Richiede attenzione e costanza, io so che ogni 2 o 3 mesi si consiglia di dargli una bella ripulita :) !!
Eh vabbé, non si può avere il mondo :)
Penso che al top restino purtroppo ancora la HOF V20 e la KP (dico purtroppo perché tifo asus :asd: )
ragazzi mi sta salendo la scimmia a liquidare la vga :D .
Quanto mi verrebbe a costare all'incirca??
Ovviamente un impiantino di buona fattura!!
ragazzi mi sta salendo la scimmia a liquidare la vga :D .
Quanto mi verrebbe a costare all'incirca??
Ovviamente un impiantino di buona fattura!!
Moltissimo :D
e oltre al prezzo c'è il fatto che richiede un lungo studio e una notevole esperienza coi componenti :)
Moltissimo :D
e oltre al prezzo c'è il fatto che richiede un lungo studio e una notevole esperienza coi componenti :)
No aspetta però forse cosi stai esagerando, ok è molto più complesso delle "cazzate" ad aria, però cosi ingigantisci il problema secondo me!!
Io un impianto a liquido da 350 euro lo stavo per montare sul mio pc, poi ci ripensai per motivi miei, però non era cosi impossibile.
La cosa peggiore rimane la manutenzione come ho già detto!!
Black"SLI"jack
23-07-2014, 19:23
Un impianto per cpu e vga ti viene intorno ai 500/600 euro. Dipende da cosa scegli. Ma i benefici li vedi tutti. Silenzio e temp basse. In questo periodo le mie 780 occate se ne stanno max a 40 gradi durante le lunghe sessioni di bf4. Considera che le presi a giugno 2013. Ad aria le ho tenute il tempo di un valley per verificarne il funzionamento. Poi via di fullcover. Per la questione difficoltà di montaggio di un impianto a liquido è un altro discorso. Basta fare le cose con calma e documentarsi per bene.
No aspetta però forse cosi stai esagerando, ok è molto più complesso delle "cazzate" ad aria, però cosi ingigantisci il problema secondo me!!
Io un impianto a liquido da 350 euro lo stavo per montare sul mio pc, poi ci ripensai per motivi miei, però non era cosi impossibile.
La cosa peggiore rimane la manutenzione come ho già detto!!
Non ho mai detto che è impossibile, ovviamente :)
Ho solo detto che richiede una notevole esperienza coi vari componenti, tanti soldi (poi questa è una valutazione soggettiva ma per me 400/500 euro sono tanti), MOLTA pazienza e altrettanto tempo, oltre a uno studio preventivo degli spazi, dei flussi d'aria e della disposizione dei componenti ;)
Non ho mai detto che è impossibile, ovviamente :)
Ho solo detto che richiede una notevole esperienza coi vari componenti, tanti soldi (poi questa è una valutazione soggettiva ma per me 400/500 euro sono tanti), MOLTA pazienza e altrettanto tempo, oltre a uno studio preventivo degli spazi, dei flussi d'aria e della disposizione dei componenti ;)
Ora ti quoto al 100% ;) !!
Ragazzi intanto con la vga sono stabile con:
GPU CLOCK OFFSET +91mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Dopo cena salgo ancora ;)
Ragazzi intanto con la vga sono stabile con:
GPU CLOCK OFFSET +91mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Dopo cena salgo ancora ;)
Bravissimo, siamo tutti in attesa :)
Ragazzi questa è pazzia, fino a poco fa mi aveva completato unigine con queste frequenze:
GPU CLOCK OFFSET +91mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Ora improvvsamente non me lo completa neanche cosi:
GPU CLOCK OFFSET +78mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Ma come mai?
Voltaggio?
Ora con:
GPU CLOCK OFFSET +65mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
è andato tutto liscio, il voltaggio era a 1.150 e per un attimo a raggiunto 1.200
Thunder-74
23-07-2014, 20:32
Ti consiglio di prendere un foglio di carta e scrivere per ogni impostazioni (volt/core/mem) ,il risultato ottenuto con heaven o se non hai chiuso il test per crash. Questo perché se farai tanti tentativi diversi, ti ritroverai a non ricordare se avevi già provato tale combinazione di voltaggio e mhz. Inoltre potesti valutare temperature e risultati ottenuti, in modo da decidere se conviene o meno tenerla in un modo oppure in un altro. Ti faccio presente che molte volte quando crasha, potresti dover riavviare il pc, perché i drivers nvidia potrebbero necessitare di essere ricaricati
Thunder-74
23-07-2014, 20:34
Ora con:
GPU CLOCK OFFSET +65mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
è andato tutto liscio, il voltaggio era a 1.150 e per un attimo a raggiunto 1.200
Ti posso dire che solo utilizzandola in sessioni lunghe di gioco, capisci se è stabile. Come avevo accennato, sulla mia riesco a chiudere diversi bench con impostazioni più alte, per poi avere problemi con bf4
Ora con:
GPU CLOCK OFFSET +65mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Ma stai cercando un oc stabile o vuoi solo benchare?
Perché se vuoi fare solo un firestrike piazza voltaggio e power limit al massimo senza pensarci due volte ;)
Ma stai cercando un oc stabile o vuoi solo benchare?
Perché se vuoi fare solo un firestrike piazza voltaggio e power limit al massimo senza pensarci due volte ;)
Nono io sto cercando un overclock stabile ;) .
Forse sono anche che sbaglio qualcosa dal mo´mento che sono abituato più ad usare MSI AB, con evga mi trovo un più scomodo!!
Comunque ecco come ho impostato EVGA
https://imageshack.com/i/ewc052cfp
Usa msi se lo preferisci no?
Usa msi se lo preferisci no?
Mi è stato consigliato di non usare MSI AB per 780 ti
mikael84
23-07-2014, 21:44
Ragazzi questa è pazzia, fino a poco fa mi aveva completato unigine con queste frequenze:
GPU CLOCK OFFSET +91mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Ora improvvsamente non me lo completa neanche cosi:
GPU CLOCK OFFSET +78mhz
MEM CLOCK OFFSET +350mhz
Ma come mai?
Scusa soku, ti abbiamo tutti detto di lasciare le memorie per il momento a default, invece stai occando solo loro e lasciando il core complettamente:p
Devi prima salire con il core poi provi le memorie.
Con le Hynix i risultati sono minimi e devi imparare a conoscerle.:)
Sali di core, controlla voltaggi, VRM e procedi di questo passo:)
Come al solito, ascolta il buon mike e non te ne pentirai ;)
ragazzi ho un dubbio, ho montato il waterblock di ek però in teoria una parte della scheda rimane non coperta, mentre prima con l'acx veniva coperto infatti c'erano annche i pad, non serve raffredare quei componenti?
http://i59.tinypic.com/14nolfd.jpg
in più li mette due strisce di pad termico verticale mentre io ne ho messa una sola come nel precedente dissipatore acx, anche perchè ce ne stava solo uno.
ragazzi ho un dubbio, ho montato il waterblock di ek però in teoria una parte della scheda rimane non coperta, mentre prima con l'acx veniva coperto infatti c'erano annche i pad, non serve raffredare quei componenti?
http://i59.tinypic.com/14nolfd.jpg
in più li mette due strisce di pad termico verticale mentre io ne ho messa una sola come nel precedente dissipatore acx, anche perchè ce ne stava solo uno.
Ma che vga hai? Una classy?
E che wb usi? Se è un fullcover ek ed è del modello giusto per la tua scheda vai tranquillo che tutto quello che serve starà al fresco
Ummm ho appena visto che Occamrazor su ocnet ha pubblicato un nuovo bios per la TITAN .... sembra decisamente buono da quel che dice...
Ho chiesto le differenze dalla rev2 .....visto che e' uscita la rev3.
Speriamo mi risponda cosi' domani lo provo :D
mikael84
23-07-2014, 22:51
Ummm ho appena visto che Occamrazor su ocnet ha pubblicato un nuovo bios per la TITAN .... sembra decisamente buono da quel che dice...
Vorresti provare a salire piu'di 1400:sofico:
Ma che vga hai? Una classy?
E che wb usi? Se è un fullcover ek ed è del modello giusto per la tua scheda vai tranquillo che tutto quello che serve starà al fresco
si ho una evga 780 classified con il waterblock fullcover della ek , però boh mi resta il dubbio..domani scopriremo se l'ho montato bene
TigerTank
23-07-2014, 23:22
dovresti boicottare pure la vga visto che ti ritrovi ad usare physx :fagiano:
Lo sai che le AMD vanno molto bene si? :fagiano:
Ahahah ho avuto anche varie amd, purtroppo non ce n'è. Mi trovo meglio con l'ambiente di gestione Nvidia :)
Cmq il physx perlomeno è un qualcosa legato alla sola vga(come ad esempio anche l'fxaa), sono le cose che ti obbligano pure nella scelta del monitor a farmi storcere il naso. Il 3DVision prima(che snobbai nel prendere l'ottimo samsung 120Hz) ed ora sto gsync con monitor 1440p da 800€ e fullHD da 500 :doh:
Vorresti provare a salire piu'di 1400:sofico:
Mi associo, vai Alien....arriva là dove nessuno è mai stato prima! :sofico:
mikael84
23-07-2014, 23:41
Ahahah ho avuto anche varie amd, purtroppo non ce n'è. Mi trovo meglio con l'ambiente di gestione Nvidia :)
Cmq il physx perlomeno è un qualcosa legato alla sola vga(come ad esempio anche l'fxaa), sono le cose che ti obbligano pure nella scelta del monitor a farmi storcere il naso. Il 3DVision prima(che snobbai nel prendere l'ottimo samsung 120Hz) ed ora sto gsync con monitor 1440p da 800€ e fullHD da 500 :doh:
A Titano satellite di Saturno:p , detta cosi fa pensare questo:p .
Cmq tornando a noi di AMD trovo eccelso il campionamento dello SMAA(sub-pixel):)
Macche' :D
Prestazioni migliorate dice nelle note.... ummm :fagiano:
illidan2000
24-07-2014, 08:03
quando il 27" si abbassa sulle 400€ lo potrei pure prendere...
TigerTank
24-07-2014, 09:44
quando il 27" si abbassa sulle 400€ lo potrei pure prendere...
Ciao illi, mmh....la vedo molto dura circa il fatto che si abbassi così tanto, forse un domani a trovarlo usato da chi ambia hardware come se fosse biancheria intima o quando ormai sarà superato (magari da un gsync 2).
illidan2000
24-07-2014, 10:32
Ciao illi, mmh....la vedo molto dura circa il fatto che si abbassi così tanto, forse un domani a trovarlo usato da chi ambia hardware come se fosse biancheria intima o quando ormai sarà superato (magari da un gsync 2).
il tuo ex-samsung a quanto l'hai venduto?
TigerTank
24-07-2014, 11:22
il tuo ex-samsung a quanto l'hai venduto?
ti scrivo in pvt, qui è troppo ot ;)
A Titano satellite di Saturno:p , detta cosi fa pensare questo:p .
Cmq tornando a noi di AMD trovo eccelso il campionamento dello SMAA(sub-pixel):)
Sperando che non sia ridotto come quello di Dead Space 2 :sofico:
Vero...ci sono vantaggi e svantaggi da entrambe le parti e in più diciamo una questione di adattamento personale.
Alien, a che frequenza core/mem sei con la tua Titan? :)
credo sia quella indicata in firma :)
Ragazzi stamattina il mio pc è impazzito :muro: .
è iniziato tutto con il classico schermo blu, poi dopo che ho riavviato il pc mi è tornato sul desktop e di nuovo lo schermo blu, il fatto è che ogni volta è un errore diverso con numeri e lettere diversi.
Me ne sono segnati 3 tutti diversi e poi ne ho visti altri 2 e ancora diversi!!
Non so come fare aiutatemi :help: .
Ho montato e rismontato tutti i pezzi e mi sono assicurato che tutto fosse attaccato per bene!!
Ho levato la batteria dalla mobo, ma niente.
Ho provato a fare il ripristino del sistema ma salta fuori sempre lo schermo blu!!
Aiutatemi :help: !!
PS:chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove chiedere!!
è iniziato tutto con il classico schermo blu, poi dopo che ho riavviato il pc mi è tornato sul desktop e di nuovo lo schermo blu, il fatto è che ogni volta è un errore diverso con numeri e lettere diversi.
Ho montato e rismontato tutti i pezzi e mi sono assicurato che tutto fosse attaccato per bene!!
Ho provato a fare il ripristino del sistema ma salta fuori sempre lo schermo blu!!
Ora non mi fa neanche provare a fare il ripristino, appena clicco su ripristina mi ritorna subito sulla stessa schermata, mentre se avvio windows normalmente mi fa il solito screen blu, ma dura si e no 1 secondo, non ho neanche tempo di leggere:muro:
mikael84
24-07-2014, 14:41
Calma e sangue freddo, vai nel bios e resettalo completamente a default.
Ora leva i banchetti di ram e provane solo uno nei vari canali.
Ti si accenderà con 4gb, testa.
Ora metti l'altro banchetto in dual channel e la mobo ti ripartirà in dual channel normalmente.
La Asus ha stressato pure a me.;)
La cpu è a frequenze stock?
Prova a togliere la vga, fare un clear_CMOS e riavviare il pc sempre SENZA vga :)
Alien, a che frequenza core/mem sei con la tua Titan? :)
In dayli a 1306/7000 da inizio autunno fino a estate inoltrata.
Adesso per via del caldo afoso ,35° qua da me, 1254/6600.
Su alcuni giochi dove non tollero andare sotto i 60fps anche 1346/7000
Goofy Goober
24-07-2014, 14:52
Ora non mi fa neanche provare a fare il ripristino, appena clicco su ripristina mi ritorna subito sulla stessa schermata, mentre se avvio windows normalmente mi fa il solito screen blu, ma dura si e no 1 secondo, non ho neanche tempo di leggere:muro:
dubito sia la scheda video....
meglio che chiedi nel topic della tua scheda madre, magari sono problemi con la ram...
mikael84
24-07-2014, 14:55
dubito sia la scheda video....
meglio che chiedi nel topic della tua scheda madre, magari sono problemi con la ram...
Sono le ram, pure io ho montato una DC2 TI ed ho dovuto ripristinare tutto e fare la prova d'accensione.
Solo con Asus in svariati anni di cambi.:rolleyes:
Inoltre il PCH della mobo da 45°(ed ha visto di tutto) ora sta a 75°:rolleyes:
Goofy Goober
24-07-2014, 15:03
Sono le ram, pure io ho montato una DC2 TI ed ho dovuto ripristinare tutto e fare la prova d'accensione.
Solo con Asus in svariati anni di cambi.:rolleyes:
Inoltre il PCH della mobo da 45°(ed ha visto di tutto) ora sta a 75°:rolleyes:
cioè la custom Asus manda in merda tutta la mobo (mb asus magari)? :asd:
epic
Ragazzi tutto risolto, mi sono spaventato tantissimo cosi a "caldo", mi viene da piangere :cry: :) !!
Sono riuscito a ripristinare il sistema dopo tanti sbattimenti!!
Speriamo non ricapiti :mad: !!
mikael84 tu che già ci sei passato, quest tipo di problema mi può ricapitare??
Oppure l'Asus ha deciso di sabotarmi un pc da 2000 euro??
mikael84
24-07-2014, 15:07
cioè la custom Asus manda in merda tutta la mobo (mb asus magari)? :asd:
epic
:D E si, errore B2, e scheda non rilevata(frutto di tanti RMA).
Ho perso mezz'ora cercando di installarla correttamente:rolleyes:
Asus con Asus, compatibilità mostruosa direi:sofico:
mikael84
24-07-2014, 15:10
Ragazzi tutto risolto, mi sono spaventato tantissimo cosi a "caldo", mi viene da piangere :cry: :) !!
Sono riuscito a ripristinare il sistema dopo tanti sbattimenti!!
Speriamo non ricapiti :mad: !!
mikael84 tu che già ci sei passato, quest tipo di problema mi può ricapitare??
Oppure l'Asus ha deciso di sabotarmi un pc da 2000 euro??
No una volta che sistemi per bene le ram non dovresti piu'avere problemi.
Devo dire che stressa la mobo, visto gli sbalzi sul PCH:)
bronzodiriace
24-07-2014, 15:12
Domanda con bios skynet e 780gtx DCUII a quanto devo settare il power limit?
Goofy Goober
24-07-2014, 15:13
strano cmq.
di solito sono le dual gpu che ammazzavano i chipset (quando ancora avevano i controller di memoria integrati) o le configurazioni multi gpu (ovviamente).
che una scheda singola mazzasse tutto non mi era capitato, al massimo era proprio incompatibile al 100% causa bios (roba abbastanza rara).
cmq Asus riguardo alle ram mi ha sempre dato problemi (anche gigabyte alcuni fastidiosi, vabbè...), sulla RIVE ho tutta la ram rilevata, ma 4 slot su 8 in CPU-Z risultano vuoti anche se sono usati :asd:
Domanda con bios skynet e 780gtx DCUII a quanto devo settare il power limit?
Il necessario, l'importante che non ti tagli le frequenze, se vedi che taglia dagli un 10 punti in piu' man mano .
mikael84
24-07-2014, 15:30
strano cmq.
di solito sono le dual gpu che ammazzavano i chipset (quando ancora avevano i controller di memoria integrati) o le configurazioni multi gpu (ovviamente).
che una scheda singola mazzasse tutto non mi era capitato, al massimo era proprio incompatibile al 100% causa bios (roba abbastanza rara).
cmq Asus riguardo alle ram mi ha sempre dato problemi (anche gigabyte alcuni fastidiosi, vabbè...), sulla RIVE ho tutta la ram rilevata, ma 4 slot su 8 in CPU-Z risultano vuoti anche se sono usati :asd:
Una x58 OC Giga non mi riconosceva il crossfire all'avvio pero'problemi alle ram almeno all'avvio niente.
Con questa Asus per qualsiasi operazione devo ripristinare il sistema o le ram non partono. Solo che non mi era mai capitato tutto questo mettendo una scheda video diversa. Ho provato l'anno scorso pure un 8-8-4 con 3 7970 senza problemi:)
Certo se non hai un minimo di esperienza questa è la prova TOP, ti manda in panico e non sai dove sbattere la testa:D
Mikael il buon barbonet non si e' fatto sentire? :)
Novita'?
mikael84
24-07-2014, 15:40
Mikael il buon barbonet non si e' fatto sentire? :)
Novita'?
Niente:nono:
Ormai questa serie mi pare andata cosi', dalla prossima speriamo che le cose cambino.:)
Niente:nono:
Ormai questa serie mi pare andata cosi', dalla prossima speriamo che le cose cambino.:)
Ok grazie, peccato :(
Speriamo bene per le prossime :rolleyes:
TigerTank
24-07-2014, 15:51
Ok grazie, peccato :(
Speriamo bene per le prossime :rolleyes:
O almeno speriamo che resti un margine di overvolt ufficiale come ora e non un voltaggio fisso + blocco binario sul regolatore.
Non vorrei si arrivassero a rimpiangere le schede attuali cappate a 1,21V.
O almeno speriamo che resti un margine di overvolt ufficiale come ora e non un voltaggio fisso + blocco binario sul regolatore.
Se nvidia continua a seguire il suo trend purtroppo temo che non ci sarà molto da scialare...
da qualche parte avevo letto che con la scusa che siccome maxwell deve essere un'architettura efficiente metteranno il power limit a 106% -.-"
Ma fanno bene sennò si finisce per diventare forni amd, oc non serve a nulla ;-)
mikael84
24-07-2014, 20:56
La questione dei blocchi è brutta ma si è visto di peggio, alla fine qui dentro a parte qualcuno abbiamo tirato 250/300mhz extra:p
300mhz sulle vecchie schede video li sognavamo:sofico:
Ma fanno bene sennò si finisce per diventare forni amd, oc non serve a nulla ;-)
Questi commenti non portano a nulla di buono, solo flame e polemiche;)
Se prendi una reference AMD scalda, se prendi una Asus DC2 TI OC scalda e taglia.
Le custom TOP di questa generazione non mi sembrano cosi'fresche da entrambe le parti.;)
TigerTank
24-07-2014, 21:01
Se nvidia continua a seguire il suo trend purtroppo temo che non ci sarà molto da scialare...
da qualche parte avevo letto che con la scusa che siccome maxwell deve essere un'architettura efficiente metteranno il power limit a 106% -.-"
L'importante è che poi si possa eludere con un bios moddato.....invece con un blocco hardware del voltaggio non c'è nulla da fare se non un intervento fisico sulla scheda.
La questione dei blocchi è brutta ma si è visto di peggio, alla fine qui dentro a parte qualcuno abbiamo tirato 250/300mhz extra:p
300mhz sulle vecchie schede video li sognavamo:sofico:
Hai ragione Mike...io più che altro intendevo proprio un voltaggio fixato senza manco un margine ufficiale di overvolt. :help:
Obrigado
24-07-2014, 21:01
http://www.guru3d.com/articles-pages/gigabyte-geforce-gtx-titan-black-windforce-review,1.html
:stordita:
mikael84
24-07-2014, 21:06
http://www.guru3d.com/articles-pages/gigabyte-geforce-gtx-titan-black-windforce-review,1.html
:stordita:
Ma quei 111° sulle GDDR5 spero sia un'errore di battitura:stordita: anche se non mi pare
Goofy Goober
24-07-2014, 21:36
prestazioni termiche da reference nonostante il triventola.... mmm... FAIL? :D
mikael84
24-07-2014, 21:56
prestazioni termiche da reference nonostante il triventola.... mmm... FAIL? :D
Dovrebbe essere
Reference
GPU: 87,8
vrm: 86,9
gddr5:111:eek:
Giga WF3
GPU: 77
vrm: 91
gddr5:83
Sinceramente non capisco i 111 delle memorie reference, sarebbe un dramma questo.
Anche i VRM reference sono altini
Eppure il carico è sempre di 260watt, quanto le TI
TigerTank
24-07-2014, 22:05
In ogni caso imho è una scheda inutile...è un pò come una nuova formula 1 presentata all'ultima gara della stagione :D
In ogni caso imho è una scheda inutile...è un pò come una nuova formula 1 presentata all'ultima gara della stagione :D
:asd:
mikael84
24-07-2014, 22:09
Piu'che altro la normale reference con quelle temperature e T.amb di 20° mi preoccupa un pochino:rolleyes: :p
Thunder-74
24-07-2014, 23:29
Ma è normale che monitorando l'assorbimento della mia scheda, in game sta intorno a 85/90 % con 1.20v ? Solo sotto benchmark ho toccato il 106% Ovviamente non sono temp limit,
Ma è normale che monitorando l'assorbimento della mia scheda, in game sta intorno a 85/90 % con 1.20v ? Solo sotto benchmark ho toccato il 106% Ovviamente non sono temp limit,
Si perche' alcuni giochi son fatti coi piedi e NO perche' se fossero fatti come si deve la scheda sarebbe sfruttata al 100% compreso il powerterget :cool:
Thunder-74
25-07-2014, 08:49
Si perche' alcuni giochi son fatti coi piedi e NO perche' se fossero fatti come si deve la scheda sarebbe sfruttata al 100% compreso il powerterget :cool:
Sicuro che dipenda solo dal gioco? Sicuro per l'occupazione gpu che tendenzialmente ho al 99%, ma il PL, dovrebbe essere raggiunto dalla scheda, se non si raggiungono temperature che tagliano la freq. Mi viene da pensare più ad una progettazione sovrastimata dell'assorbimento della scheda, come se al 100% del PL, corrispondesse un wattaggio maggiore dell'assorbimento effettivo della scheda, che nel mio caso, testata a 1.20 con determinate frequenze su core e mem, corrisponde a 85/90%. Con la 680 tutto a default, oscillato tra 110 e 117 di pl...
Macche' :D
Prestazioni migliorate dice nelle note.... ummm :fagiano:
ma lo hai provato alla fine ?!?
ma lo hai provato alla fine ?!?
Ancora no !
Questa è bella, come preferire una vettura che fa 10 KM/lt ad una che alla stessa velocità consuma meno...
Dai ali3n che c'entra il power usage con l'ottimizzazione, se vogliamo creare una correlazione è proprio il contrario di quello che dici, i giochi meglio ottimizzati sono quelli che a parità di fps e iq consumano meno risorse, spremere l'hardare non significa usare necessariamente tutti i cicli della gpu o cpu, ma usarli bene.
Inviato con il mio smartphone, utilizzando Tapatalk
mikael84
25-07-2014, 10:18
Normalissimo, significa che in game stai consumando tra i 212/225watt, su un TDP di 250watt
106% del TDP significa che hai sforato del 6%, quindi 262,5watt e per questo ti serve un PL maggiorato altrimenti taglia per restare nei limiti imposti dal TDP
MrBrillio
25-07-2014, 10:23
Il logo Windforce che si illumina lo voglio anche io sulla mia 780ti WF :cry:
In ogni caso..avete partecipato al contest dove ne regalano una? Inutile o no..se ne arriva una a gratis male non fa :D
Questa è bella, come preferire una vettura che fa 10 KM/lt ad una che alla stessa velocità consuma meno...
Dai ali3n che c'entra il power usage con l'ottimizzazione, se vogliamo creare una correlazione è proprio il contrario di quello che dici, i giochi meglio ottimizzati sono quelli che a parità di fps e iq consumano meno risorse, spremere l'hardare non significa usare necessariamente tutti i cicli della gpu o cpu, ma usarli bene.
Inviato con il mio smartphone, utilizzando Tapatalk
Io ho notato questo in quasi tutti i giochi a cui sto giocando.
Poi se sbaglio nella mia considerazione amen ma piu' osservo piu' mi rendo conto che tale osservazione la considero giusta.
Thunder-74
25-07-2014, 10:44
Io ho notato questo in quasi tutti i giochi a cui sto giocando.
Poi se sbaglio nella mia considerazione amen ma piu' osservo piu' mi rendo conto che tale osservazione la considero giusta.
Comunque sia, che siano ottimizzati con i piedi, è un dato di fatto 😉
TigerTank
25-07-2014, 10:45
Piu'che altro la normale reference con quelle temperature e T.amb di 20° mi preoccupa un pochino:rolleyes: :p
In effetti....c'è qualcosina che non torna :stordita:
comunque sia ancora non ho capito come funzionano questi tagli di potenza, cioè io ho messo la priorità a temperatura 95 gradi, ma anche a 65-66 mi taglia la frequenza. Imposto il PL a 103%(massimo che posso settare) e mi taglia peggio di prima. Come conviene mettere la priorità?
Thunder-74
25-07-2014, 11:38
comunque sia ancora non ho capito come funzionano questi tagli di potenza, cioè io ho messo la priorità a temperatura 95 gradi, ma anche a 65-66 mi taglia la frequenza. Imposto il PL a 103%(massimo che posso settare) e mi taglia peggio di prima. Come conviene mettere la priorità?
Ma hai un bios modificato?
mikael84
25-07-2014, 11:39
I tagli sono di 3 tipi, tecnicamente sono 2 veri e propri.
Superamento del TDP impostato
Superamento termico, quindi temperature
E l'inutilizzo. Se hai vsync e GPU usage sotto il 50/60% abbassa le frequenze in quanto non servono;)
Metti un bios moddato e non avrai problemi di questo tipo.
Te lo abbiam detto piu' volte ;)
Sam.Splinter
25-07-2014, 14:09
Salve a tutti,recentemente ho acquistato una 780 Ti Msi gaming. Ho notato che la scheda presenta una macchia nera sul pcb,simile a questa:
http://i.imgur.com/29ASDWS.jpg
Cercando sul web ho letto che si tratta di una perdita di olio/pasta termica durante la fase di assemblaggio della scheda.Dicono che può capitare e non crea nessun tipo di problema. Chiedo a voi, non dovrei preoccuparmi quindi? Magari se qualcuno ha avuto una situazione simile..
Inoltre (la csosa più "grave") sento una puzza di plastica provenire dalla scheda,soprattutto quando si riscalda e raggiunge i 65-75 gradi.Da cosa può dipendere? la macchia può provocare questo odore? Grazie in anticipo
Salve a tutti,recentemente ho acquistato una 780 Ti Msi gaming. Ho notato che la scheda presenta una macchia nera sul pcb,simile a questa:
Cercando sul web ho letto che si tratta di una perdita di olio/pasta termica durante la fase di assemblaggio della scheda.Dicono che può capitare e non crea nessun tipo di problema. Chiedo a voi, non dovrei preoccuparmi quindi? Magari se qualcuno ha avuto una situazione simile..
Inoltre (la csosa più "grave") sento una puzza di plastica provenire dalla scheda,soprattutto quando si riscalda e raggiunge i 65-75 gradi.Da cosa può dipendere? la macchia può provocare questo odore? Grazie in anticipo
RMA senza pensarci 2 volte.
Sam.Splinter
25-07-2014, 14:24
RMA senza pensarci 2 volte.
come mai? può portare problemi quindi?
Killer-Bf
25-07-2014, 14:38
RMA senza pensarci 2 volte.tu manderesti una scheda in rma per quella stupidaggine? :mbe:
Thunder-74
25-07-2014, 14:39
come mai? può portare problemi quindi?
La puzza non è mai un buon segno... Se riesci a pulirla da quella sostanza e l'odore va via....
Killer-Bf
25-07-2014, 14:39
come mai? può portare problemi quindi?se la scheda va bene lascia stare perchè perdi solo molto tempo inutilmente-
Sam.Splinter
25-07-2014, 14:42
La puzza non è mai un buon segno... Se riesci a pulirla da quella sostanza e l'odore va via....
l'odore di plastica (plastica non proprio,tipo liquirizia) si sente anche quando è spenta,è proprio la scheda che è cosi..non so cosa pensare sinceramente.Però non è assolutamente puzza di bruciato.
Goofy Goober
25-07-2014, 14:43
La "trasudazione" dei pad termici è normale.
L'odore, se forte, è meno normale.
Poi dipende da cosa senti, se odore di plastica bruciata o di plastica riscaldata... Tra l'altro se si trattasse di danni al pcb-core non credo sentiresti odore di plastica, quando si friggono i contatti-circuiti l'odore è diverso.
Sam.Splinter
25-07-2014, 14:45
La "trasudazione" dei pad termici è normale.
L'odore, se forte, è meno normale.
Poi dipende da cosa senti, se odore di plastica bruciata o di plastica riscaldata... Tra l'altro se si trattasse di danni al pcb-core non credo sentiresti odore di plastica, quando si friggono i contatti-circuiti l'odore è diverso.
ma infatti è da quando l'ho presa in mano per montarla che si sentiva questo odore..è più plastica riscaldata-liquirizia :asd:,non direi puzza di bruciato.
Quindi dite che la scheda è ok? L'unica cosa è che spero che con il tempo si tolga perche avendo il case sotto la scrivania si sente abbastanza quando la scheda è sotto sforzo.
Thunder-74
25-07-2014, 14:47
E aggiungo... Smetterebbe di funzionare... Però certo che sentire odore da da vicino è una cosa, sentirlo mente usi il pc è un'altra non proprio normale
Sam.Splinter
25-07-2014, 14:52
E aggiungo... Smetterebbe di funzionare... Però certo che sentire odore da da vicino è una cosa, sentirlo mente usi il pc è un'altra non proprio normale
avendo il case vicino l'odore si sente quando la scalda aumenta i gradi..che dovrei fare quindi?
X-ray guru
25-07-2014, 14:57
avendo il case vicino l'odore si sente quando la scalda aumenta i gradi..che dovrei fare quindi?
Se hai l'olfatto sensibile, è normale che i primi giorni di uso di una scheda video che scalda parecchio, tu senta un odore di plastica calda.
Prova a tenere la scheda bella calda per uso intenso in questo fine settimana e vedi se continua a fare quell'odore anche la prossima settimana.
Di solito l'odore sparisce dopo 4-5 giorni di uso intensivo, sempre che tu non abbia il naso da tartufo o il PC a 20 cm dal naso. :)
mikael84
25-07-2014, 14:59
Non succede niente, pero'da qua non posso valutare. Nel caso scrivi al supporto di MSI e chiedi spiegazioni, cosi'magari ti tranquilizzano:)
Se hai l'olfatto sensibile, è normale che i primi giorni di uso di una scheda video che scalda parecchio, tu senta un odore di plastica calda.
Prova a tenere la scheda bella calda per uso intenso in questo fine settimana e vedi se continua a fare quell'odore anche la prossima settimana.
Di solito l'odore sparisce dopo 4-5 giorni di uso intensivo, sempre che tu non abbia il naso da tartufo o il PC a 20 cm dal naso. :)
Quoto, anche io ho l'olfatto molto sensibile e con schede grafiche o radiatori nuovi (quando in temperatura) sento un odore "di plastica" ma dopo una settimana di utilizzo sparisce tranquillo :)
Sam.Splinter
25-07-2014, 15:02
Grazie per la risposta, il fatto è che l'odore lo sentivo gia prima di montarla :asd:, è come se fosse stata immersa dentro qualcosa,oppure a causa della macchia nera sul pcb.Secondo te può comunque sparire nel tempo?
Metti un bios moddato e non avrai problemi di questo tipo.
Te lo abbiam detto piu' volte ;)
sbirciando sul forum ocnet la rev3 del bios viene definita come : "No, its a completely different bios, a Titan/KPE hybrid!"
Ora sono davvero curioso...
partiti i benchmark , posto qui o?
tu manderesti una scheda in rma per quella stupidaggine? :mbe:
esatto... mi e` capitato su diverse schede.. tra l`altro se passi un cotton fioc delicatamente.. magicamente sparisce :) perche` e` qualcosa che ha "trasudato" ..
Sam.Splinter
25-07-2014, 15:36
esatto... mi e` capitato su diverse schede.. tra l`altro se passi un cotton fioc delicatamente.. magicamente sparisce :) perche` e` qualcosa che ha "trasudato" ..
Quindi mi confermi che questa macchia non comporta nessun problema di temperatura/surriscaldamento?
Ho appena effettuato un benchark con 3dmark11,queste sono le temp massime:
74° e fan speed in automatico è salito fino a 67%. Considerando il caldo sono buone?
se sei ad aria.. secondo me si.. ma lascio ai possessori l`ardua sentenza, per il resto le macchie che hai indicato le ho avute sia su schede video che su main e non hanno mai pregiudicato il corretto funzionamento.
darka
Ciao, allora sull'odore non posso pronunciarmi (anche se io ho appena rifatto il pc, ho preso una gainward 780ti phantom e anche a me... puzza un pochino), ma sulla macchia mi è capitato in ditta.
Lavoro in un negozio di informatica e sì mi è capitato di vedere queste macchie che, almeno nel mio caso, non provocavano alcun intoppo nel funzionamento del dispositivo. Però onestamente capitasse a me personalmente, scriverei comunque sia al rivenditore che, nel tuo caso, ad MSI stessa.
Quanto meno per cercare di mettere le mani avanti...
Sam.Splinter
25-07-2014, 15:55
Ciao, allora sull'odore non posso pronunciarmi (anche se io ho appena rifatto il pc, ho preso una gainward 780ti phantom e anche a me... puzza un pochino), ma sulla macchia mi è capitato in ditta.
Lavoro in un negozio di informatica e sì mi è capitato di vedere queste macchie che, almeno nel mio caso, non provocavano alcun intoppo nel funzionamento del dispositivo. Però onestamente capitasse a me personalmente, scriverei comunque sia al rivenditore che, nel tuo caso, ad MSI stessa.
Quanto meno per cercare di mettere le mani avanti...
Ho scritto sul forum di MSI e mi hanno detto in pratica che la scheda è fallata e dovrei contattare il rivenditore per l'RMA..sinceramente non so più cosa pensare, quanto tempo bisogna aspettare in genere per ricevere una scheda nuova dall'assistenza?
Ho scritto sul forum di MSI e mi hanno detto in pratica che la scheda è fallata e dovrei contattare il rivenditore per l'RMA..sinceramente non so più cosa pensare, quanto tempo bisogna aspettare in genere per ricevere una scheda nuova dall'assistenza?
Se procedi direttamente con MSI non saprei. Ma penso una media di due settimane (sparo questa tempistica solo perchè per la mia esperienza personale quando lavori direttamente con il produttore, e non con il rivenditore i tempi sono più lunghi), dal rivenditore... non so da chi l'hai comprata?
c'è un programma per vedere se le mie mem sono elpidia o hynix? parlo di nvidia
mikael84
25-07-2014, 16:01
c'è un programma per vedere se le mie mem sono elpidia o hynix? parlo di nvidia
GPU-Z;)
GPU-Z;)
credevo fosse più difficile :asd:
mmh sono hynix, strano a quanto sembra le palit sono migliori, forse qui per nvidia le elpidia sono le migliori? come funziona?
illidan2000
25-07-2014, 16:06
partiti i benchmark , posto qui o?
certamente...
mikael84
25-07-2014, 16:28
credevo fosse più difficile :asd:
mmh sono hynix, strano a quanto sembra le palit sono migliori, forse qui per nvidia le elpidia sono le migliori? come funziona?
Che scheda hai preso? Una TI?
Le TI hanno tutte hynix AFR 1,6v e nelle TI non sono proprio il best ma nessun problema.
Le Lisce di 780 le puoi trovare con Samsung(le migliori), hynix(come nelle multifase o 780ghz) e mediamente sono valide, viste le latenze meno contenute ma non al pari di samsung ed infine le Elpida che non creano alcun problema ma salgono poco in OC:)
sbirciando sul forum ocnet la rev3 del bios viene definita come : "No, its a completely different bios, a Titan/KPE hybrid!"
Ora sono davvero curioso...
Appunto ! :D
Domenica o lunedi lo provo.
Hai speso fior di quattrini e i tuoi quattrini non puzzano se si riscaldano, sono boni quindi ......
Ho letto sul forum msi che le dan per fallate.
Per evitare casini dopo che scada la garanzia o se la volessi rivedere io farei RMA al volo senza pensarci 2 volte.
Puzza o malfunzionamenti probabili 2 cocones ! Fai rma e in fretta anche.
Questo e' il mio consiglio.
Sam.Splinter
25-07-2014, 16:36
Appunto ! :D
Domenica o lunedi lo provo.
Hai speso fior di quattrini e i tuoi quattrini non puzzano se si riscaldano, sono boni quindi ......
Ho letto sul forum msi che le dan per fallate.
Per evitare casini dopo che scada la garanzia o se la volessi rivedere io farei RMA al volo senza pensarci 2 volte.
Puzza o malfunzionamenti probabili 2 cocones ! Fai rma e in fretta anche.
Questo e' il mio consiglio.
Secondo te mi conviene farlo adesso e non a settembre? Perche ad agosto non so se l'assistenza va in vacanza e la mia scheda rimane li a prendere aria :asd:.Mai fatto un rma,quindi anche le tempistiche non le conosco perfettamente.Comunque penso di mandarla direttamente a MSI senza passare dal rivenditore..
Secondo te mi conviene farlo adesso e non a settembre? Perche ad agosto non so se l'assistenza va in vacanza e la mia scheda rimane li a prendere aria :asd:.Mai fatto un rma,quindi anche le tempistiche non le conosco perfettamente.Comunque penso di mandarla direttamente a MSI senza passare dal rivenditore..
Io farei una telefonata al rivenditore e chiederei la tempistica dell'rma.
Poi manderei una mail a msi e chiederei se mandarla direttamente a loro e le tempistische.
In ogni caso ,sempre se fossi stato io sia chiaro, avrei fatto rma subito tanto ad agosto meglio andare a gnocche in spiaggia con birretta annessa, e ci peserei con calma.
Killer-Bf
25-07-2014, 16:50
Secondo te mi conviene farlo adesso e non a settembre? Perche ad agosto non so se l'assistenza va in vacanza e la mia scheda rimane li a prendere aria :asd:.Mai fatto un rma,quindi anche le tempistiche non le conosco perfettamente.Comunque penso di mandarla direttamente a MSI senza passare dal rivenditore..io fossi in loro ti rimanderei la stessa scheda e ti farei anche pagare le spese :D :O :cool:
MrBrillio
25-07-2014, 16:51
Io sono in ballo con una r290x lighting da un mesetto, in teoria a giorni dovrei ricevere la vga nuova, ma metti in conto 3 settimane abbondanti con l rma MSI
Sam.Splinter
25-07-2014, 16:57
Vabbe mi hanno risposto altri 3 moderatori dicendo che sono "flux material" e che tutte le schede con queste macchie non danno problemi. L'odore di plastica invece dicono che è normale per una gpu nuova.A chi devo credere a questo punto? La testo 2-3 settimane e vedo se funziona correttamente per tutto il tempo?
Killer-Bf
25-07-2014, 17:02
Vabbe mi hanno risposto altri 3 moderatori dicendo che sono "flux material" e che tutte le schede con queste macchie non danno problemi. L'odore di plastica invece dicono che è normale per una gpu nuova.A chi devo credere a questo punto? La testo 2-3 settimane e vedo se funziona correttamente per tutto il tempo?forse è meglio ;)
X-ray guru
25-07-2014, 17:05
forse è meglio ;)
Anche perché, se la mandi in RMA, poi magari te ne arriva una rigenerata. :(
Killer-Bf
25-07-2014, 17:06
Anche perché, se la mandi in RMA, poi magari te ne arriva una rigenerata. :(ma poi dai mandare in rma una scheda nuova per una cosa simile??? mah...
ironman72
25-07-2014, 17:11
Vabbe mi hanno risposto altri 3 moderatori dicendo che sono "flux material" e che tutte le schede con queste macchie non danno problemi. L'odore di plastica invece dicono che è normale per una gpu nuova.A chi devo credere a questo punto? La testo 2-3 settimane e vedo se funziona correttamente per tutto il tempo?
Prendi uno straccetto e puliscila.. per 2 macchiette non succede nulla..provala e vedrai...!!:D
X-ray guru
25-07-2014, 17:16
ma poi dai mandare in rma una scheda nuova per una cosa simile??? mah...
L'importante è che se la macchia è flussante mal lavato, non abbia provocato problemi di saldatura di alcuni componenti.
Se mi mandi una bella foto macro che comprende tutta la macchia, ben messa a fuoco e con un DPI decente, ti posso dare un mio parere; anche se non lavoro nel campo degli stampati, ne ho visti decine di migliaia nella mia esperienza lavorativa.
Sam.Splinter
25-07-2014, 17:16
Prendi uno straccetto e puliscila.. per 2 macchiette non succede nulla..provala e vedrai...!!:D
insomma,due macchiette :asd:.Questa foto l'ho scattata prima,è un po sfocata però si vede:
http://i.imgur.com/FS8iWz6.jpg
ps.quelle che ho postato prima erano di un altro utente
X-ray guru
25-07-2014, 17:23
insomma,due macchiette :asd:.Questa foto l'ho scattata prima,è un po sfocata però si vede:
ps.quelle che ho postato prima erano di un altro utente
Pensavo ben di peggio.
Tienila assolutamente, a mio parere.
Se vuoi levare quelle macchie, prendi un bel cottonfioc imbevuto di benzina pura (avio) e prova a sfregare in un punto dello stampato dove non ci sono componenti. Dovrebbe venire via senza problemi.
Poi, se è venuta via e non ha creato problemi, passi a smacchiare tutto il resto.
Sam.Splinter
25-07-2014, 17:24
L'importante è che se la macchia è flussante mal lavato, non abbia provocato problemi di saldatura di alcuni componenti.
Se mi mandi una bella foto macro che comprende tutta la macchia, ben messa a fuoco e con un DPI decente, ti posso dare un mio parere; anche se non lavoro nel campo degli stampati, ne ho visti decine di migliaia nella mia esperienza lavorativa.
le foto sono queste:
http://i.imgur.com/zA3VzHb.jpg
Ma in teoria se avesse provocato dei problemi di saldatura,la scheda non dovrebbe essere danneggiata e quindi non partire e/o dare problemi tipo bsod?
Killer-Bf
25-07-2014, 17:31
le foto sono queste:
Ma in teoria se avesse provocato dei problemi di saldatura,la scheda non dovrebbe essere danneggiata e quindi non partire e/o dare problemi tipo bsod?toglila dallo slot e puliscila con un panno imbevuto di alcol ;)
X-ray guru
25-07-2014, 17:33
le foto sono queste:
Ma in teoria se avesse provocato dei problemi di saldatura,la scheda non dovrebbe essere danneggiata e quindi non partire e/o dare problemi tipo bsod?
Non è detto, certi componenti non sono vitali ma servono per stabilizzare il sistema ed evitare che certi disturbi girino per la scheda e/o vengano irradiati.
Ripeto, fai una prova di smacchio con un solvente organico, tipo benzina pura, su un punto della macchia senza componenti, poi decidi se continuare.
Sam.Splinter
25-07-2014, 17:33
toglila dallo slot e puliscila con un panno imbevuto di alcol ;)
per il momento non la tocco,non vorrei creare dei problemi per nulla :).Vedrò di testarla per bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.