View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
illidan2000
18-03-2013, 19:38
volt sul core intende ma credo volesse scrivere 1.16
Si, ho sbagliato a digitare...
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Goofy Goober
18-03-2013, 19:42
ragassi vi comunico che dopo aver smontato la scheda più calorosa, smontato e rimontato il wubbo, fatto il collegamento in serie, ora le temperature sono decisamente migliori :D
http://i.imgur.com/VVv396el.png (http://imgur.com/VVv396e)
illidan2000
18-03-2013, 19:45
Cavolo 6 gradi in meno
appleroof
18-03-2013, 19:48
Ottimo Goofy :)
P.s. Comunque per essere pignoli userei l'heaven 4.0 che spreme di più le vga...
Goofy Goober
18-03-2013, 19:58
Cavolo 6 gradi in meno
già, avevo il sospetto che qualcosa no andava, e a sto punto però non capisco quale fosse il problema o il mio errore, dato che il collegamento in parallelo doveva fungere esattamente al contrario di quello che è accaduto.
teoria:
parallelo = temp leggermente più alte su entrambe le schede ma temp identiche o quasi, maggior flusso nel sistema
serie = temp più basse sulle schede, leggera differenza tra le due schede, minor flusso nel sistema
realtà da me sperimentata:
parallelo = temp decisamente più alte su una scheda, ampia diversità tra le schede, maggior flusso nel sistema
serie = temp più basse su entrambe le schede, solo 2 gradi di differenza tra le schede, minor flusso nel sistema
cmq ho perso 40 litri/ora circa di flusso tra parallelo e serie con pompe al max :fagiano:
(questo post meglio che lo riporto nel topic del liquido :asd: )
Ottimo Goofy :)
P.s. Comunque per essere pignoli userei l'heaven 4.0 che spreme di più le vga...
ora facciamo tutto, voglio anche un po' giocare però :D
ho rifatto Valley per avere un parametro di confronto con i test che ho fatto ieri :)
TigerTank
18-03-2013, 19:59
ragassi vi comunico che dopo aver smontato la scheda più calorosa, smontato e rimontato il wubbo, fatto il collegamento in serie, ora le temperature sono decisamente migliori :D
Ottimo, bravo Goofy. Imho il collegamento in serie con percorso forzato del liquido resta ancora la soluzione migliore ;)
sickofitall
18-03-2013, 20:01
Nemmeno il mio, max 100Hz. Vediamo se prova sick con la titan ;)
http://i.imgur.com/2c7nf1yl.jpg (http://imgur.com/2c7nf1y)
<Masquerade>
18-03-2013, 20:02
allora funge solo per titan confermato
killeragosta90
18-03-2013, 20:07
-CUT-
Bene! :)
Drakesal
18-03-2013, 20:54
Ragazzi posso chiedere se qualcuno di voi mi indica in privato qualche buon sito dove comprare una qualsiasi titan a buon prezzo?
<Masquerade>
18-03-2013, 21:00
sick ma la antec formula 7 nanq Diamond
è buona come pasta da metter sulla vga??? o meglio quella che ci hai messo te?????
mattxx88
18-03-2013, 21:05
Io pensavo di provare la liquid pro, visto che non ha l'ihs metallico come le cpu non credo che cancelli le scritte
<Masquerade>
18-03-2013, 21:06
io al momneto ho solo quella , la mx l'ho persa :asd:
e se ne vale la pena... quasi quasi apro le vga...e ce la metto :Perfido:
Goofy Goober
18-03-2013, 21:12
sick ma la antec formula 7 nanq Diamond
è buona come pasta da metter sulla vga??? o meglio quella che ci hai messo te?????
chiedi solo a sick se è buona la pasta, e non anche a me che l'ho usata la MX4, di me non ti fidi eh?? :cry: :cry: :cry:
:asd:
p.s. la MX4 e la MX2 vanno bene sulle gpu, MX4 anche per le CPU (su queste ultime pure la Gelid Extreme).
è valida anche la Prolimatech PK1, 2 e 3
eviterei accuratamente qualunque pasta a base di metallo sulla Titan in quando ha il DIE scoperto.
<Masquerade>
18-03-2013, 21:14
certo lo chiedo pure a te..mi fido si
ma quindi la formula 7 va bene o no in questo caso?
<Masquerade>
18-03-2013, 21:15
Formula 7’s nano diamond particles minimize the distance between heat-conductive compounds and gladly take on an overclocking environment, optimally performing between -50°C and 250°C. To keep your system cool and your CPU functioning comfortably, pick up Antec’s Formula 7 for a diamond-caliber solution.
Goofy Goober
18-03-2013, 21:19
la Antec Formula 7 non la conosco, ma mi pare sia non conduttiva, quindi dovrebbe comunque andare bene, mi pare di ricordare un test in cui aveva prestazioni molto vicine alla MX4
Obrigado
18-03-2013, 21:21
allora funge solo per titan confermato
funziona pure sul 27".... :cool:
grazie!
Goofy Goober
18-03-2013, 21:23
questo magari ti interessa masque
http://forums.pureoverclock.com/cooling/14262-thermal-compounds-roundup.html
p.s.
obrigado la storia del downsampling a 120hz posso provarla pure sul mio samsung?
<Masquerade>
18-03-2013, 21:25
funziona pure sul 27".... :cool:
grazie!
;)
p.s.
obrigado la storia del downsampling a 120hz posso provarla pure sul mio samsung?
ora ci guardo
ps: si perché lui ha il monitor come il tuo
Obrigado
18-03-2013, 21:39
ho cantato vittoria troppo presto...
mentre giocavo a bf3 lo schermo e' diventato nero.... :mad:
<Masquerade>
18-03-2013, 21:41
prova a vedere se te lo fa anche con altri giochi.
Blaire di 3dcenter cmq ha l'asus 278
Obrigado
18-03-2013, 21:42
prova a vedere se te lo fa anche con altri giochi.
Blaire di 3dcenter cmq ha l'asus 278
l'asus regge sicuramente meglio....
Goofy Goober
18-03-2013, 21:53
duh :muro:
ho giocato un po' a far cry 3 (devo ancora finirlo... :fagiano: ), le Titan si giravano i pollici... manco boostavano.
TigerTank
18-03-2013, 22:12
p.s.
Certo che sì, tu puo riuscire anche a 120Hz, invece io e apple ci fermiamo a 100.
Cmq boh...sto cercando di approfondire la questione dei pixel totali, non so perchè ma a me verrebbe da inserire valori più alti ma proporzionali a quelli nativi di partenza.
Fantomatico
18-03-2013, 22:34
duh :muro:
ho giocato un po' a far cry 3 (devo ancora finirlo... :fagiano: ), le Titan si giravano i pollici... manco boostavano.
Per quanto sia bello da vedere, a livello tecnico è un colabrodo quel gioco su pc... seri problemi di scaling sul proprio hardware, per colpa delle opzioni video, delle quali solo alcune funzionano dando una differenza, e ha pure uno sfruttamento scarso del multithreading, tutti guai mai risolti con alcuna patch. Non lo userei mai come bench.
mattxx88
18-03-2013, 22:48
p.s. la MX4 e la MX2 vanno bene sulle gpu, MX4 anche per le CPU (su queste ultime pure la Gelid Extreme).
è valida anche la Prolimatech PK1, 2 e 3
eviterei accuratamente qualunque pasta a base di metallo sulla Titan in quando ha il DIE scoperto.
Casa ho mx4, pk01 e liquid pro, dici sia troppo rischiosa la liquid anche se sn maniaco nell'applicarla? Basta non trasbordi dal die alla fine no?
shagrat1983
18-03-2013, 23:19
sulle vostre titan per curiosita' quanti fps vi fa far cry 3 con msaax8 e tutto ultra a 1920x1080?
Goofy Goober
18-03-2013, 23:41
usciti i Koolance per le Titan
http://koolance.com/index.php?route=product/product&product_id=2172
http://koolance.com/image/cache/data/products/vid-nxttn_p2-700x700.jpg
hanno già il backplate integrato sembrerebbe (bruttino)
http://koolance.com/image/cache/data/products/vid-nxttn_p4-700x700.jpg
<Masquerade>
18-03-2013, 23:51
goofy ma tu usi il ponticello per 3 way, prova a disattivare lo sli dal pannello driver e dimmi se hai problemi. a me con le 670 sli mi dava schermo nero (quando lo disabilitavo) con quel ponticello, risolsi usando quello per 2 way
Goofy Goober
18-03-2013, 23:58
goofy ma tu usi il ponticello per 3 way, prova a disattivare lo sli dal pannello driver e dimmi se hai problemi. a me con le 670 sli mi dava schermo nero (quando lo disabilitavo) con quel ponticello, risolsi usando quello per 2 way
come fai a saperlo? :D
si cmq sto usando quello, ho voluto provare dato che è il primo che mi capita di usare.
non ho problemi, ne con SLI attivo ne con SLI disattivo, ho già fatto dei test e ho anche giocato con SLI disattivato, senza problemi :)
p.s. belin mi hai ribatutto su valley :D
<Masquerade>
18-03-2013, 23:59
come fai a saperlo? :D
si cmq sto usando quello, ho voluto provare dato che è il primo che mi capita di usare.
non ho problemi, ne con SLI attivo ne con SLI disattivo, ho già fatto dei test e ho anche giocato con SLI disattivato, senza problemi :)
ho visto le tue foto (complimenti) qui e su oc net ;)
allora dopo ce lo rimonto pure io visto che il ponticello rigido e fighissimo.
Goofy Goober
19-03-2013, 00:01
ho visto le tue foto (complimenti) qui e su oc net ;)
allora dopo ce lo rimonto pure io visto che il ponticello rigido e fighissimo.
ah hai visto quello scattino che ho messo la :)
grazie per i complimenti, devo fare però le foto ben fatte appena riesco a build finita così posto quelle qui, quella l'ho fatta alla veloce giusto per farla vedere a quelli del forum di oc.net mentre si discuteva
ora cmq ordino da coldzero il copri-ponticello SLI con la serigrafia ROG, oppure quello con la serigrafia SLI.
<Masquerade>
19-03-2013, 00:05
grazie per i complimenti, devo fare però le foto ben fatte appena riesco a build finita così posto quelle qui, quella l'ho fatta alla veloce giusto per farla vedere a quelli del forum di oc.net mentre si discuteva
ok attendiamo il capolavoro.
ho visto pure la foto di slide1965, bella. che ricordi quel case.
ad aria cmq da il meglio di se con la mod sulla finestra per piazzarci una bella ventolozza.
sickofitall
19-03-2013, 08:13
Chi di voi ha provato inspector? io l'ho testato un pò ieri sera e "sembra" migliore di precision, inoltre impostando manualmente la ventola pare non influisca più sul clock ballerino della scheda
usciti i Koolance per le Titan
http://koolance.com/index.php?route=product/product&product_id=2172
http://koolance.com/image/cache/data/products/vid-nxttn_p2-700x700.jpg
hanno già il backplate integrato sembrerebbe (bruttino)
http://koolance.com/image/cache/data/products/vid-nxttn_p4-700x700.jpg
Bruttarello il back plate... Alla fine io ho preso solo i wb di Ek ma lasciare il retro nudo e crudo non mi ispira molto...
sulle vostre titan per curiosita' quanti fps vi fa far cry 3 con msaax8 e tutto ultra a 1920x1080?
Ho provato solo qualche minuto. Facevo tra i 50/60 frames con qualche calo piu in basso. Mai sotto i 45 cmq. Con MSAA 4x 60 frames rock solid ;) (senza Vsync tocco i 110 frames)
MSAA 8x è una esagerazione cmq. A 1080p non ho notato differenze a schermo e sono tornato al 4x per avere i 60 fps in ogni situazione
Goofy Goober
19-03-2013, 08:44
Bruttarello il back plate... Alla fine io ho preso solo i wb di Ek ma lasciare il retro nudo e crudo non mi ispira molto...
mettici il backplate EK :)
è molto bello l'effetto tutto montato.
appena riesco faccio foto
slide1965
19-03-2013, 10:30
qualcuno ,uno caso.................................................
goofy,
sa se il backplate evga potra' essere montato con i wb di koolance?;)
Spedite!!
entro fine settimana dovrebbero arrivarmi le titan.
In sostanza la versione di evga SuperClocked, è uguale a quella standard, solo con frequenze leggermente più alte. Cosa che può fare chiunque con precisionX giusto?
ertruffa
19-03-2013, 10:33
Spedite!!
In sostanza la versione di evga SuperClocked, è uguale a quella standard, solo con frequenze leggermente più alte. Cosa che può fare chiunque con precisionX giusto?
si.
sickofitall
19-03-2013, 10:34
Spedite!!
si, non cambia nulla sotto questo aspetto
killeragosta90
19-03-2013, 10:40
Io pensavo di provare la liquid pro, visto che non ha l'ihs metallico come le cpu non credo che cancelli le scritte
Sicuro? A me piacerebbe provarla la liquid pro, oppure c'è anche la diamond 24k :)
sickofitall
19-03-2013, 10:45
Casa ho mx4, pk01 e liquid pro, dici sia troppo rischiosa la liquid anche se sn maniaco nell'applicarla? Basta non trasbordi dal die alla fine no?
Sicuro? A me piacerebbe provarla la liquid pro, oppure c'è anche la diamond 24k :)
La liquid pro se non sbaglio conduce la corrente, quindi se ne finisce un pò ai lati il rischio di bruciare tutto è molto alto :stordita:
Inoltre essendo aggressiva penso che questa pasta cancelli pure le scritte sopra il die, in caso di rma se controllano sono guai :asd:
ma non si rischia se sborda attorno alla gpu?
mattxx88
19-03-2013, 10:46
Provata anche la diamond, siamo sui livelli della prolimatech (che considero la migliore personalmente)
in termini di prestazioni pure la liquid pro non la batte nessuno, però ha delle controindicazioni non di poco conto (sfasciai un i7 975 all'epoca :cry: )
Goofy Goober
19-03-2013, 10:46
qualcuno ,uno caso.................................................
goofy,
sa se il backplate evga potra' essere montato con i wb di koolance?;)
sulle 580gtx si potevano abbinare i wubbi koolance e i backplate evga.
sulle 680 no, perchè le viti del wubbo erano troppo grandi per il backplate.
modificando il backplate (ampliando i fori) si riusciva comunque a montarlo).
ipotizzo comunque che con il waterblock Koolance sia meglio usare il loro backplate, che magari ha anche dei distanziatori e serve a fissare al meglio il waterblock.
Avrei una domanda:
Maque te hai provato a fare il downsampling sul catleap?
A 2560x1440 non riesco a far na mazza :sofico:
Chi mi aiuta gentilmente?
Avrei una domanda:
Maque te hai provato a fare il downsampling sul catleap?
A 2560x1440 non riesco a far na mazza :sofico:
Chi mi aiuta gentilmente?
segui la guida e cambia solo la risoluzione con cui vuoi far lavorare il monitor io l'ho provata ma quanto è bello crysis 3 a 2560x1440 :eek:
http://www.overclock.net/t/1237470/howto-downsampling-custom-res-2100-x-1314-3840-x-2400-in-dx9-dx10-dx11-with-nvidia-cards-directly-selectable-in-the-game
segui la guida e cambia solo la risoluzione con cui vuoi far lavorare il monitor io l'ho provata ma quanto è bello crysis 3 a 2560x1440 :eek:
http://www.overclock.net/t/1237470/howto-downsampling-custom-res-2100-x-1314-3840-x-2400-in-dx9-dx10-dx11-with-nvidia-cards-directly-selectable-in-the-game
Sei un grande!
Grazie ! :)
paolob79
19-03-2013, 12:38
Sei un grande!
Grazie ! :)
Sono ignorante ma a che serve ?
Sono ignorante ma a che serve ?
praticamente fai lavorare un monitor a una risoluzione 4k anche se è nativo a 1080p
paolob79
19-03-2013, 12:44
praticamente fai lavorare un monitor a una risoluzione 4k anche se è nativo a 1080p
mmmm no.. non ci arrivo ehhehe..
Cmq concordo su quanto hai detto.. a 2560/1440 C3 fa paura... a piena risoluzione quando si arriva a NY con quella vegetazione si vede eccome la differenza dal FullHD
TigerTank
19-03-2013, 12:45
Sì ma dipende anche dal monitor di partenza, con un fullHD 120Hz sei avvantaggiato perchè hai il margine della frequenza mentre con un 60Hz dipende...se per tenere una risoluzione maggiorata devi scendere sotto a tale soglia o settare un valore di pixel verticali molto basso(= blur) allora tanto vale restare alla res. nativa :)
Sì ma dipende anche dal monitor di partenza, con un fullHD 120Hz sei avvantaggiato perchè hai il margine della frequenza mentre con un 60Hz dipende...se per tenere una risoluzione maggiorata devi scendere sotto a tale soglia o settare un valore di pixel verticali molto basso(= blur) allora tanto vale restare alla res. nativa :)
io ho un 120Hz ma in 3d lo ho settato a 60hz va tutto liscio consigli qualche altra impostazione?
TigerTank
19-03-2013, 13:23
io ho un 120Hz ma in 3d lo ho settato a 60hz va tutto liscio consigli qualche altra impostazione?
Va benone, anche perchè penso sia difficile che a 2160p si riesca ad andare oltre i 60Hz ma tutto dipende anche dalla Titan oltre che dal monitor. L'unica è partire basandosi eventualmente su settaggi funzionanti trovati in rete e provare poi a raffinare la cosa provando frequenze e valori di pixel verticali e orizzontali. Io al momento setto la risoluzione, setto la frequenza, abbasso i pixel orizzontali e cerco di trovare il valore di pixel verticale più alto che regga, poi una volta trovato alzo quelli orizzontali. Se però non regge o i pixel verticali mi sembrano troppo bassi, scalo di frequenza e ricomincio. La titan cmq dovrebbe dare più margine di possibilità perchè ieri si è visto come a 1620p con la titan si mantengono i 120Hz mentre con le gtx6x0 max 100 a parità di impostazioni.
slide1965
19-03-2013, 13:29
sulle 580gtx si potevano abbinare i wubbi koolance e i backplate evga.
sulle 680 no, perchè le viti del wubbo erano troppo grandi per il backplate.
modificando il backplate (ampliando i fori) si riusciva comunque a montarlo).
ipotizzo comunque che con il waterblock Koolance sia meglio usare il loro backplate, che magari ha anche dei distanziatori e serve a fissare al meglio il waterblock.
mi sa che i koolance li mollo e vado su ek.
sai per caso se c'e una data per i wubbi di evga?
metà aprile
Esteticamente per me non c'è paragone (a favore di Koolance). Il problema è il prezzo: se li posizionano sulla falsa riga degli altri wb koolance siamo decisamente fuori parametro (circa 140€ a wb).
In america te li vendono a circa 103€ l'uno (97€ se ne prendi 2), ma bisogna pagare comunque oltre 72€ di spese di spedizione ancora al netto delle spese doganali...decisamente una follia...
Esteticamente per me non c'è paragone (a favore di Koolance). Il problema è il prezzo: se li posizionano sulla falsa riga degli altri wb koolance siamo decisamente fuori parametro (circa 140€ a wb).
In america te li vendono a circa 103€ l'uno (97€ se ne prendi 2), ma bisogna pagare comunque oltre 72€ di spese di spedizione ancora al netto delle spese doganali...decisamente una follia...
Quoto, tuttavia quel backplate non mi piace per niente.
Aspetto evga
Goofy Goober
19-03-2013, 14:39
a me invece non piacciono molto i Koolance, così come gli Aquacomputer.
preferisco gli Swiftech, EK, Watercool Heakiller e XSPC, nonchè i bitspower blackfreezer, oppure, se li rifacesse, comprerei al volo dei fullcover Made in Italy da Ybris, come ai tempi di quello per la 4870X2
slide1965
19-03-2013, 14:51
ahia,ordino gli ek;)
killeragosta90
19-03-2013, 15:08
La liquid pro se non sbaglio conduce la corrente, quindi se ne finisce un pò ai lati il rischio di bruciare tutto è molto alto :stordita:
Inoltre essendo aggressiva penso che questa pasta cancelli pure le scritte sopra il die, in caso di rma se controllano sono guai :asd:
ma non si rischia se sborda attorno alla gpu?
Provata anche la diamond, siamo sui livelli della prolimatech (che considero la migliore personalmente)
in termini di prestazioni pure la liquid pro non la batte nessuno, però ha delle controindicazioni non di poco conto (sfasciai un i7 975 all'epoca :cry: )
Sapete che vi dico? Quasi quasi uso la Chill Factor III che ho già a casa! Anche questa dovrebbe essere una delle migliori, non so se conduce (mi pare di no) ma presterò attenzione :)
Oppure riuscirei a portarmia a casa per 9 euro spedita la Arctic MX-4, dite che sia migiore della CFIII per una GPU?
Sapete che vi dico? Quasi quasi uso la Chill Factor III che ho già a casa! Anche questa dovrebbe essere una delle migliori, non so se conduce (mi pare di no) ma presterò attenzione :)
Oppure riuscirei a portarmia a casa per 9 euro spedita la Arctic MX-4, dite che sia migiore della CFIII per una GPU?
killer anche te on la titan?
Goofy Goober
19-03-2013, 15:35
Killer se hai già la chillfactor usala, non è male dalle review.
slide1965
19-03-2013, 19:53
Quelli che hai avuto di koolance, a parte l'innesto delle viti dedicato , svolgevano qualche funzione particolare per il wb?
Esteticamente per me non c'è paragone (a favore di Koolance)...
Il wb anche per me e' il preferito ma il backplate e' al limite dell' osceno , imho.
Non che uno sia li' tutto il giorno a guardarlo però l'occhio vuole la sua parte.
Quello di evga a confronto e' un Donatello.
killeragosta90
19-03-2013, 20:17
killer anche te on la titan?
Yess, entro settima l'acquisto ;) (salvo imprevisto annuncio di una versione costum quale Lightning o Classified)
Killer se hai già la chillfactor usala, non è male dalle review.
Bene perfetto, così risparmio anche quei 10 euro di pasta :)
athlon xp 2400
20-03-2013, 07:51
Ieri ho montato la titan,che dire prestazioni al top per singola vga.. crysis 3 continua a girare a merda,prima avevo gtx 680 superclocked..impostando tutti i dettagli ultra aa ffx 1920 anisotropico 16x senza vsync perche' con vsync faccio dai 30 ai 40 fps credo sia buggato... con 680 ho frame piu bassi in media dai 25 ai 45 dimedia..con la titan dai 30 ai 70 punte di 100 ..pero' sono molto ballerini:muro: sto gioco e' ottimizzato a culo ?nn e' possibile che nn sia stabile con i frame..mettendo ombre .. post processor su elevato sta quasi fisso sui 60 fps:mbe
ertruffa
20-03-2013, 07:55
Ieri ho montato la titan,che dire prestazioni al top per singola vga.. crysis 3 continua a girare a merda,prima avevo gtx 680 superclocked..impostando tutti i dettagli ultra aa ffx 1920 anisotropico 16x senza vsync perche' con vsync faccio dai 30 ai 40 fps credo sia buggato... con 680 ho frame piu bassi in media dai 25 ai 45 dimedia..con la titan dai 30 ai 70 punte di 100 ..pero' sono molto ballerini:muro: sto gioco e' ottimizzato a culo ?nn e' possibile che nn sia stabile con i frame..mettendo ombre .. post processor su elevato sta quasi fisso sui 60 fps:mbe
il gioco ha bisogno di una patch seria.
prova così, tutto la massimo solo post.-ombre-ombreggiatura su elevato.come aa metti fxaa, e metti il vsync adattivo dal pannello nvidia.
ciao
mattxx88
20-03-2013, 08:04
se dio vuole, oggi dovrebbe arrivare la mia
la cosa che più mi intriga provare è il downsample @120hz (sperando che regga) :bimbo:
Vabbè presi anche i backplate della EK ..
non voglio sapere quanto sto spendendo in questo periodo, non ditemelo per favore :help:
mattxx88
20-03-2013, 08:36
Vabbè presi anche i backplate della EK ..
non voglio sapere quanto sto spendendo in questo periodo, non ditemelo per favore :help:
Io è da 2 settimane che non guardo il conto xD
Io è da 2 settimane che non guardo il conto xD
idem ... poi alla fine, per liquidare il tutto, ho deciso di prendere questo
http://i45.tinypic.com/29lmlu0.jpg
purtroppo la WS autocostruita mal si adattava allo studio.. questo è molto elegante e calza a perfezione
e via altre spese :muro:
Wuillyc2
20-03-2013, 09:08
purtroppo la WS autocostruita mal si adattava allo studio.. questo è molto elegante e calza a perfezione
l'avevo puntata anche io all'inizio, poi ho optato per il mora 09x140.
Io ne ho visto uno in funzione, che dire...magnifico (silenziosità, performance ed eleganza).
Certo, il problema è il costo.....:rolleyes:
TigerTank
20-03-2013, 10:14
Io ne ho visto uno in funzione, che dire...magnifico (silenziosità, performance ed eleganza).
Certo, il problema è il costo.....:rolleyes:
EH già...Koolance non regala nulla, sicuramente in quanto alla questione prezzo è un compagno ideale per le titan :D
Mi pare che anche il Neme abbia una soluzione di questo tipo.
Goofy Goober
20-03-2013, 10:28
quel sistema non è male, ma è basato su una sola pompa di tipo D5, che nei loop ad alta restrittività, secondo me, inizia ad essere sottodimensionata.
il radiatore tra l'altro, dalle foto, mi pare essere di tipo sottile...
a me personalmente piace più una soluzione fatta su misura con l'utilizzo di radiatori spessi, come quelli della serie MoRa, che sono anche molto belli a vedersi.
il Koolance ERM mi da l'idea che non venga più aggiornato da quando è stato immesso sul mercato tot. anni fa, e per quello che costa.... :fagiano:
EH già...Koolance non regala nulla, sicuramente in quanto alla questione prezzo è un compagno ideale per le titan :D
Mi pare che anche il Neme abbia una soluzione di questo tipo.
Si si anche Neme ce l'ha.. e per prestazioni (anche se singola pompa come fatto correttamente notare) è più che ottima ..d'altra parte Neme ha un hardware di primissimo ordine, anche di più :D, e del suo parere mi fido
Wuillyc2
20-03-2013, 10:38
quel sistema non è male, ma è basato su una sola pompa di tipo D5, che nei loop ad alta restrittività, secondo me, inizia ad essere sottodimensionata.
a me personalmente piace più una soluzione fatta su misura con l'utilizzo di radiatori spessi, come quelli della serie MoRa, che sono anche molto belli a vedersi.
il Koolance ERM mi da l'idea che non venga più aggiornato da quando è stato immesso sul mercato tot. anni fa, e per quello che costa.... :fagiano:
Condivido, è stato il mio stesso pensiero.
Si avevo adocchiato il MORA ... non è brutto, anzi!.. solo che questa nel mio studio ci sta a pennello e con due tubi e 4 raccordi a sgancio rapido sono a posto "per la vita"
gd350turbo
20-03-2013, 10:39
il gioco ha bisogno di una patch seria.
prova così, tutto la massimo solo post.-ombre-ombreggiatura su elevato.come aa metti fxaa, e metti il vsync adattivo dal pannello nvidia.
ciao
Con questa configurazione gira più o meno a 60 fps sulla mia 670...
fammi capire, li dentro c'è radiatore, pompa e fa da vaschetta?
ertruffa
20-03-2013, 10:53
Con questa configurazione gira più o meno a 60 fps sulla mia 670...
e quindi.....gli ho consigliato delle impo per cercare di stare stabile a 60 fps, non credo che tu ci stia, visto che anche così ho dei cali pure io.
http://www.guru3d.com/articles_pages/crysis_3_graphics_performance_review_benchmark,7.html
rispetto a guru 3d cambiano solo i tre parametri su elevato, la 670 sta a 42 fps.
aaasssdddfffggg
20-03-2013, 10:53
no no sbagli,l'ERM è nella sua seconda versione,la prima ha avuto 2 revisioni, e in questa nuova versiona siglata non più con 2K ma con 3K (dissipazione interna ancora maggiore con radiatore ancora più grande del precedente)è già nella sua seconda revisione.
E' il modello più performante fatto in casa Koolance e ci tiene particolarmente la casa a mantenerlo aggiornato.
Il prossimo step è previsto per il prossimo anno.
La pompa è singola e lavora a 24 volt con l'unità collegata direttamente all 220v/110v (è dotata di 2 alimentatori dedicati interni).
Beatl tranquillo che come ti arriva potrai apprezzarne la cura estetica davvero maniacale.Quanto a prestazioni dormi sonni tranquilli che non ti farà mancare nulla.Dissipa fino a 3000w ed opta per la soluzione COPPER.
Goofy Goober
20-03-2013, 10:55
fammi capire, li dentro c'è radiatore, pompa e fa da vaschetta?
dentro è così:
http://koolance.com/image/cache/data/products/erm-3k3uc_p5-700x700.jpg
dentro è così:
http://koolance.com/image/cache/data/products/erm-3k3uc_p5-700x700.jpg
ecco io credevo che era da mettere in uno slot 5" del case, dalla foto di prima non capivo :D
no no sbagli,l'ERM è nella sua seconda versione,la prima ha avuto 2 revisioni, e in questa nuova versiona siglata non più con 2K ma con 3K (dissipazione interna ancora maggiore con radiatore ancora più grande del precedente)è già nella sua seconda revisione.
E' il modello più performante fatto in casa Koolance e ci tiene particolarmente la casa a mantenerlo aggiornato.
Il prossimo step è previsto per il prossimo anno.
La pompa è singola e lavora a 24 volt con l'unità collegata direttamente all 220v/110v (è dotata di 2 alimentatori dedicati interni).
Beatl tranquillo che come ti arriva potrai apprezzarne la cura estetica davvero maniacale.Quanto a prestazioni dormi sonni tranquilli che non ti farà mancare nulla.Dissipa fino a 3000w ed opta per la soluzione COPPER.
Perfetto .. già fatto.. in consegna per il 26 :)
ecco io credevo che era da mettere in uno slot 5" del case, dalla foto di prima non capivo :D
:) si in effetti non si capivano le proporzioni..
gd350turbo
20-03-2013, 11:10
e quindi.....gli ho consigliato delle impo per cercare di stare stabile a 60 fps, non credo che tu ci stia, visto che anche così ho dei cali pure io.
http://www.guru3d.com/articles_pages/crysis_3_graphics_performance_review_benchmark,7.html
rispetto a guru 3d cambiano solo i tre parametri su elevato, la 670 sta a 42 fps.
Quindi niente, è una mia considerazione fine a se stessa di come una scheda così potente fatichi a gestire un gioco come crysys3,...
60 fps stabili, in ogni punto del gioco dall'inizio alla fine, ovviamente no, anche perchè è stato dimostrato ed io stesso ho verificato che ci sono dei punti, graficamente parlando, assai critici da gestire, (finestra di vetro a sinistra appena ti consegnano l'arco= calo fps mostruoso) ma più o meno medi con quelle impostazioni, quello si, non vi è un bench ufficiale, quindi difficile fare misurazioni e/o comparazioni precise.
ertruffa
20-03-2013, 11:13
Quindi niente, è una mia considerazione fine a se stessa di come una scheda così potente fatichi a gestire un gioco come crysys3,...
60 fps stabili, in ogni punto del gioco dall'inizio alla fine, ovviamente no, anche perchè è stato dimostrato ed io stesso ho verificato che ci sono dei punti, graficamente parlando, assai critici da gestire, (finestra di vetro a sinistra appena ti consegnano l'arco= calo fps mostruoso) ma più o meno medi con quelle impostazioni, quello si, non vi è un bench ufficiale, quindi difficile fare misurazioni e/o comparazioni precise.
il problema non e' sicuramente la scheda, ma il gioco non ottimizzato, quando ci sono i cali la vga sta al 50%:mc:
compresa la famosa scena dell'arco.:)
il problema non e' sicuramente la scheda, ma il gioco non ottimizzato, quando ci sono i cali la vga sta al 50%:mc:
Ertru' gentilmente mi mandi MP con tutti i settaggi su c3?
Conta pero' che io sto a 2560x1440 :)
Grazie!
athlon xp 2400
20-03-2013, 11:56
che una titan abbia dei cali come la mia ex 680 fa capire che e' il gioco..la titan e' un mostro:D
NOOB4EVER
20-03-2013, 12:11
mmmh secondo me con un bel 4 way SLI + GTX690 x la physx gira bene :O
Questa (nuova) evoluzione di NOOB mi lascia alquanto divertito :D al tempo del topic delle 580 avresti avuto subito due titan sotto il culo, e invece.....che è successo? "E' la crisi"? :asd:
ertruffa
20-03-2013, 12:31
che una titan abbia dei cali come la mia ex 680 fa capire che e' il gioco..la titan e' un mostro:D
palese, dove ci sono i cali la vga si gira i pollici:D
mmmh secondo me con un bel 4 way SLI + GTX690 x la physx gira bene :O
lu mi hai letto il pensiero:asd:
TigerTank
20-03-2013, 12:35
Lol ma anche con la vga singola? Di solito questo problema si verifica con lo Sli, quando un gioco non è ottimizzato a dovere per il multigpu...ma con una sola scheda la cosa diventa un pò comica visto il blasone del titolo. O è lasciato apposta così per aumentare la probabilità di acquisto di più titan? :stordita:
100 volte meglio ad esempio Tomb Raider...uscito dopo e già sistemato a dovere :D
Lol ma anche con la vga singola? Di solito questo problema si verifica con lo Sli, quando un gioco non è ottimizzato a dovere per il multigpu...ma con una sola scheda la cosa diventa un pò comica visto il blasone del titolo.
E' il motivo per il quale si è tornato a fare gli sli di titan :D
NOOB4EVER
20-03-2013, 12:39
Questa (nuova) evoluzione di NOOB mi lascia alquanto divertito :D al tempo del topic delle 580 avresti avuto subito due titan sotto il culo, e invece.....che è successo? "E' la crisi"? :asd:
xche un tempo come te aspettavo come un passerotto al nido attende la madre coi vermetti ,giochi sempre piu' belli e frequenti ,invece ci si ritrova a spendere cifre esorbitanti x ritrovarsi con poco o nulla,ovvero non ritengo assolutamente proporzionale lo sviluppo Software con l'hardware in circolazione e di conseguenza ho ridimensionato il mio approccio al mondo del videogame,poi la doghina mi sta facendo passare momenti che mi danno " di piu" e dunque ecco la mia situazione attuale ,una 680 e un 3570 a liquido e un semplice full hd con circa 500GB di giochi installati e se mi va di lusso mi faccio al massimo un'oretta dai =TAF= in BF2 ( gioco di 10 anni fa ) :asd:
tutto cambia :O poi chissa con Maxwell e Hanswell se cosi' si chiamano cosa faro' ma per ora le mie attenzioni sono rivolte altrove,il pc mi basta cosi' per adesso :)
ps: la sign di Rav e' azzeccatissima ed esprime quanto penso in relazione a quanto appena detto sui vg :asd:
palese, dove ci sono i cali la vga si gira i pollici:D
lu mi hai letto il pensiero:asd:
ertruffa
20-03-2013, 12:45
Lol ma anche con la vga singola? Di solito questo problema si verifica con lo Sli, quando un gioco non è ottimizzato a dovere per il multigpu...ma con una sola scheda la cosa diventa un pò comica visto il blasone del titolo. O è lasciato apposta così per aumentare la probabilità di acquisto di più titan? :stordita:
100 volte meglio ad esempio Tomb Raider...uscito dopo e già sistemato a dovere :D
in alcuni punti si, in singola i fps calano e la vga dorme......si t.raider 100 volte meglio tutto a mantta 60 fps e vga spremuta a dovere.
sickofitall
20-03-2013, 12:47
certo, in single gpu anche con tutto al minimo si hanno quei cali e spesso non si sfrutta la vga al massimo nemmeno puntando il mirino per terra o addosso ad un muro :stordita:
Prima che uscisse il gioco l'ho ripetuto più volte che sarebbe stato come c2 se non peggio.... alla fine non ho sbagliato di molto la mia previsione :asd:
TigerTank
20-03-2013, 12:50
Prima che uscisse il gioco l'ho ripetuto più volte che sarebbe stato come c2 se non peggio.... alla fine non ho sbagliato di molto la mia previsione :asd:
Infatti è uno di quei giochi che comprerò quando comparirà nei saldi e che probabilmente giocherò con una o due maxwell :asd:
No, no, no...tra qualche giorno piuttosto tocca a Bioshock Infinite, speriamo sia carne fresca e di prima scelta per titan e non.
Goofy Goober
20-03-2013, 12:51
xche un tempo come te aspettavo come un passerotto al nido attende la madre coi vermetti ,giochi sempre piu' belli e frequenti ,invece ci si ritrova a spendere cifre esorbitanti x ritrovarsi con poco o nulla,ovvero non ritengo assolutamente proporzionale lo sviluppo Software con l'hardware in circolazione e di conseguenza ho ridimensionato il mio approccio al mondo del videogame,poi la doghina mi sta facendo passare momenti che mi danno " di piu" e dunque ecco la mia situazione attuale ,una 680 e un 3570 a liquido e un semplice full hd con circa 500GB di giochi installati e se mi va di lusso mi faccio al massimo un'oretta dai =TAF= in BF2 ( gioco di 10 anni fa ) :asd:
tutto cambia :O poi chissa con Maxwell e Hanswell se cosi' si chiamano cosa faro' ma per ora le mie attenzioni sono rivolte altrove,il pc mi basta cosi' per adesso :)
ps: la sign di Rav e' azzeccatissima ed esprime quanto penso in relazione a quanto appena detto sui vg :asd:
concordo :D
se non fosse perchè mi piace quasi più tirar su il pc pezzo dopo pezzo, quasi ad arredarlo, piuttosto che usarlo, non avrei più comprato nulla dal 2010-2011 :fagiano:
poi la parte in neretto è superquote, quel video riassume, soprattutto per quelli come me che giocano parecchio con le console, il pensiero mio attuale sul mondo dei videogiochi :asd:
xche un tempo come te aspettavo come un passerotto al nido attende la madre coi vermetti ....
Respect :O
http://25.media.tumblr.com/tumblr_mecyx6kwiv1r1kwjdo1_400.jpg
TigerTank
20-03-2013, 13:01
Io invece sono in una fase relativamente intensa di gaming...anche se un pò particolare perchè sono presissimo da ETS2, gioco che inizialmente ritenevo robetta di serie B...mentre ora sguazzo tra mods che manco Oblivion o Skyrim :asd:
Più che altro mi piace perchè permette di includere e gestire le radio in streaming...e a me piace ascoltare la radio. Per cui è attualmente il titolo che mi prende di più mentre persino il gioco dei carrarmati è fermo da circa 2 settimane.
Però nonostante questo visti i rumors che girano circa haswell (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i7-4770k-haswell-appare-in-alcuni-listini-con-3-mesi-di-anticipo_46306.html) ed eventuali titanine/serie 7 per ora ho congelato qualsiasi scimmia di upgrade. :)
killeragosta90
20-03-2013, 13:14
Io dico solo che secondo me Crysis 3 non vale tutte queste attenzioni. :) Mia personalissima opinione.
succede anche a me con il cross di amd, schede al 40% e framerate che scende... è il gioco :)
no, sono i driver :asd:
http://www.faniq.com/images/blog/benny(1).gif
gd350turbo
20-03-2013, 13:22
Sisi, appunto quello !
Se calano i frame cala l'ultizzo di gpu, la causa non è nella medesima !
Qualcuno con il 3way di Titan, ad esempio Slide, potrebbe gentilmente farmi un Heaven 4.0 in full HD extreme per favore?
grazie!
athlon xp 2400
20-03-2013, 14:51
QUelli della crytec non sono mai stati geni di ottimizzazione.. io nn riesco a giocare ancora a crysis 1 a palla ..1920 aa 16x dett ultra, lo provai un mese fa con 2 gtx 680 e in alcuni livelli fa 30 35 fps!!!!!!!con vsync nn se ne parla .!:D
cire92cry
20-03-2013, 15:18
QUelli della crytec non sono mai stati geni di ottimizzazione.. io nn riesco a giocare ancora a crysis 1 a palla ..1920 aa 16x dett ultra, lo provai un mese fa con 2 gtx 680 e in alcuni livelli fa 30 35 fps!!!!!!!con vsync nn se ne parla .!:D
Si in particolare c1 con l'sli lascialo perdere forse solo una titan riesce a farlo girare sempre a frame alti . E' che utilizza solo 2 core il cryngine 2 e quindi dove serve processore come nell'sli fa cilecca :)
Antonioplay85
20-03-2013, 15:23
grande Lu :D
athlon xp 2400
20-03-2013, 17:10
Si in particolare c1 con l'sli lascialo perdere forse solo una titan riesce a farlo girare sempre a frame alti . E' che utilizza solo 2 core il cryngine 2 e quindi dove serve processore come nell'sli fa cilecca :)
se nn gli bastano 2 core a 3.6ghz::D comq sti della crytec son buoni solo a fare i motori grafici, io fossi in loro venderei la tecnologia e mi leverei di torno:D
Liberato
20-03-2013, 17:30
buonasera a tutti oggi mi e arrivata la seconda asus titan , scusate la mia ingnoranza ma per collegarle in SLI come si fa , la scheda madre che ho in firma senon vado erro ti da in dotazione un connettore illuminatemi [ SABERTOOTH Z77 ]
sickofitall
20-03-2013, 17:32
buonasera a tutti oggi mi e arrivata la seconda asus titan , scusate la mia ingnoranza ma per collegarle in SLI come si fa , la scheda madre che ho in firma senon vado erro ti da in dotazione un connettore illuminatemi
certo che si, controllato la scatola? :stordita:
ertruffa
20-03-2013, 17:35
buonasera a tutti oggi mi e arrivata la seconda asus titan , scusate la mia ingnoranza ma per collegarle in SLI come si fa , la scheda madre che ho in firma senon vado erro ti da in dotazione un connettore illuminatemi [ SABERTOOTH Z77 ]
esatto, colleghi le alimentazioni alle vga, metti il ponticello che trovi nella mobo, e attivi lo sli dal pannello di controllo.
ovviamente prima dai una bella pulita ai driver e li rimetti, con tutto montato.:)
Liberato
20-03-2013, 17:42
esatto, colleghi le alimentazioni alle vga, metti il ponticello che trovi nella mobo, e attivi lo sli dal pannello di controllo.
ovviamente prima dai una bella pulita ai driver e li rimetti, con tutto montato.:)
grazie per la risposta , ho cambiato anche alimentatore ho preso Silent Pro Hybrid 1300 w
Liberato
20-03-2013, 17:45
certo che si, controllato la scatola? :stordita:
scusa se faccio delle domande , che sembrano leggere. Siccome che sono un po insicuro allora voglio delle conferme . grazie;)
ertruffa
20-03-2013, 17:48
grazie per la risposta , ho cambiato anche alimentatore ho preso Silent Pro Hybrid 1300 w
capito, bastava quello che avevi, poi la scimmia:)
Liberato
20-03-2013, 17:53
capito, bastava quello che avevi, poi la scimmia:)
e proprio vero ero molto indeciso per fare lo SLI , ma alla fine Ha vinto la scimmia ;)
aaasssdddfffggg
20-03-2013, 18:08
GTC 2013 : NVIDIA mette in mostra il potenziale delle sue TITAN con una techdemo da ben 2TFlops di capacità di calcolo :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5d1ZOYU4gpo#at=552
darthroy
20-03-2013, 18:37
GTC 2013 : NVIDIA mette in mostra il potenziale delle sue TITAN con una techdemo da ben 2TFlops di capacità di calcolo :
AZZ...altro che Psycho... :oink: Problema è che poi "the real thing" non la vedremo mai in game :cry:
ertruffa
20-03-2013, 18:38
:eek:
fa impressione
appleroof
20-03-2013, 18:40
impressionante devo dire :fagiano:
:eek:
fa impressione
quoto :eek:
pierluigi74
20-03-2013, 19:01
impressionante devo dire :fagiano:
e quoto pure io...
impressionante .. soprattutto l'illuminazione
aaasssdddfffggg
20-03-2013, 19:32
Qui trovate la versione integrale delle techdemo che NVIDIA ha mostrato al GTC 2013 :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7dCWpno0cYI#!
Fantomatico
20-03-2013, 19:52
Magari senza console di mezzo ci saremmo già arrivati a una grafica così su PC, in qualche gioco. :eek:
Cmq nell' attesa (lunga :D) della next-gen, vi mostro questo trailer di Metro last light in uscita a maggio...sembra davvero bello, anche a livello grafico sarà notevole :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=XSrEfzcBD3g
TigerTank
20-03-2013, 19:54
Già...quoto anch'io circa il fatto che sia impressionante, poi però vedi i giochi che escono ottimizzati con i piedi e buggati e ti iniziano a girare vorticosamente perchè noti l'abisso tra queste cose ed il gaming.
Avete presente le pubblicità dei sofficini findus che quando li premono con la forchetta esce una cascata di formaggio fuso mentre in quelli "veri" è già tanto che ci sia un minimo di ripieno? Ecco, stessa cosa :sofico:
Arrivato il backplate EVGA! Stasera se ho tempo lo monto e allego qualche foto.
Magari senza console di mezzo ci saremmo già arrivati a una grafica così su PC, in qualche gioco. :eek:
Cmq nell' attesa (lunga :D) della next-gen, vi mostro questo trailer di Metro last light in uscita a maggio...sembra davvero bello, anche a livello grafico sarà notevole :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=XSrEfzcBD3g
Ci gioco mezza Titan che sarà un mattone.. come il precedente, più del precedente..
Già...quoto anch'io circa il fatto che sia impressionante, poi però vedi i giochi che escono ottimizzati con i piedi e buggati e ti iniziano a girare vorticosamente perchè noti l'abisso tra queste cose ed il gaming.
Avete presente le pubblicità dei sofficini findus che quando li premono con la forchetta esce una cascata di formaggio fuso mentre in quelli "veri" è già tanto che ci sia un minimo di ripieno? Ecco, stessa cosa :sofico:
ahah ... vero vero :D
pierluigi74
20-03-2013, 20:31
ma nel wb koolance è compreso il backplate?
lo hanno messo nelle immagini...
http://koolance.com/vid-nxttn-video-card-vga-nvidia-geforce-gtx-titan-water-block
scorpion73
20-03-2013, 20:43
Arrivato il backplate EVGA! Stasera se ho tempo lo monto e allego qualche foto.
e dove l'hai preso che sullo shop EU ancora non c'è?
Chissà quando arriva...
Goofy Goober
20-03-2013, 20:51
e dove l'hai preso che sullo shop EU ancora non c'è?
Chissà quando arriva...
Lui vive in canada, ha ordinato ds evga us
pierluigi74
20-03-2013, 20:54
consigliatemi un wb+back...
ek? belli sia wb che back
koolance? bello il wb, meno bello il back
aquacomputer? bello il wb, e il back non lo fanno?
alternative valide??
Goofy Goober
20-03-2013, 21:32
consigliatemi un wb+back...
ek? belli sia wb che back
koolance? bello il wb, meno bello il back
aquacomputer? bello il wb, e il back non lo fanno?
alternative valide??
aquacomputer non fa backplate
se aspetti EVGA ci saranno i wubbi Swiftech distribuiti da EVGA (gli Hydrocopper) e il backplate di EVGA stesso.
sappi che gli Hydrocopper sono di gran lunga i più costosi waterblock a ogni uscita. se gli altri costano sui 100 euro, quelli almeno 140-150 costano (senza backplate incluso).
se ti piacciono gli EK, prendi quelli, li ho e qualitativamente e prestazionalmente sono ottimi.
pierluigi74
20-03-2013, 21:39
grazie Goofy, probabilmente andrò di EK... ;)
killeragosta90
21-03-2013, 00:33
Oh madonna! :eek: Mette ansia il pelatone! :stordita:
slide1965
21-03-2013, 00:33
Qualcuno con il 3way di Titan, ad esempio Slide, potrebbe gentilmente farmi un Heaven 4.0 in full HD extreme per favore?
grazie!
http://imageshack.us/a/img546/8098/unib.png
Ecco il backplate:
http://i.imgur.com/188yrjIl.jpg
http://i.imgur.com/1NczcYml.jpg
http://i.imgur.com/SHLDIiSl.jpg
Con l'high flow bracket
http://i.imgur.com/P2KRuoHl.jpg
Dato che c'ero mi e' venuta l'idea di smontare il coperchio per controllare lo stato della pasta termica e riapplicarla come si deve. Sfortunatamente mentre stavo tendando di svitare una delle viti piu' piccole con incavo esagonale, mi e' scivolata la chiavetta a brugola ed ho spanato la vite :muro: :doh: :cry:
http://i.imgur.com/5m3Chykl.jpg (http://imgur.com/5m3Chyk)
http://imageshack.us/a/img546/8098/unib.png
Ok grazie molte... in linea... io faccio 4000 punti..
Predator_1982
21-03-2013, 06:59
ordinata la titan giorno 8 da pc"cacciatore" e la sto ancora aspettando..ma sticaxxxxxi
Goofy Goober
21-03-2013, 07:14
ordinata la titan giorno 8 da pc"cacciatore" e la sto ancora aspettando..ma sticaxxxxxi
come mai l'hai presa da quel negozio? non mi pare nemmeno abbia prezzi convenienti sulla Titan, anzi, sono alti.
sarei morto ad aspettare 12 giorni :asd:
sickofitall
21-03-2013, 07:19
Ecco il backplate:
Con l'high flow bracket
Dato che c'ero mi e' venuta l'idea di smontare il coperchio per controllare lo stato della pasta termica e riapplicarla come si deve. Sfortunatamente mentre stavo tendando di svitare una delle viti piu' piccole con incavo esagonale, mi e' scivolata la chiavetta a brugola ed ho spanato la vite :muro: :doh: :cry:
Hanno sempre la brutta abitudine di mettere il frena filetti, io ho dovuto torcere la chiave di molto prima di riuscire a svitarla... per fortuna non ho fatto danni :stordita:
athlon xp 2400
21-03-2013, 07:47
che alimentatore serve per uno sli di titan? mettiamo caso con un sistema come il mio in firma.. ci sta che quando calano di prezzo ne prenda un altra..
illidan2000
21-03-2013, 07:55
che alimentatore serve per uno sli di titan? mettiamo caso con un sistema come il mio in firma.. ci sta che quando calano di prezzo ne prenda un altra..
900w ci stai... È come uno sli di 580 come consumi
athlon xp 2400
21-03-2013, 07:59
Avevo uno sli di 680 il gs 800 watt reggeva bene mi sembra che le Titan ciuccino di più
Goofy Goober
21-03-2013, 08:05
Avevo uno sli di 680 il gs 800 watt reggeva bene mi sembra che le Titan ciuccino di più
OVVIAMENTE le Titan consumano di più delle 680 :)
ertruffa
21-03-2013, 08:05
direi che anche se non è il top, dovrebbe reggere.
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_titan_3_way_sli_review,4.html
killeragosta90
21-03-2013, 08:46
Ecco il backplate:
-CUT-
Con l'high flow bracket
-CUT-
-CUT-
Bello, mi piace il risultato!!
Scusa max, posso chiederti un piacerone, potresti dirmi quanto risulta più alto il PCB "posteriore" della Titan una volta applicato il backplate? Precisamente in millimetri tra l'inizio del PCB e la fine del backplate, se puoi. Grazie :)
Te lo chiedo perchè poco più sopra ho una Sound Blaster Titanium con la "cover" metallica, quindi ho pochi mm di spazio tra il PCB e la scheda audio.
illidan2000
21-03-2013, 09:20
con il tuo alim non lo farei lo sli di titan, sono onesto
non trovo una recensione del tuo alimentatore (dovresti riportare il modello esatto o un link), ma anche nella review di guru3d sullo sli di Titan afferma chiaramente
GeForce GTX Titan 2x SLI - On your average system the cards require you to have a 800 Watt power supply unit as minimum.
quindi poi, basta che overclocchi un po' e non ci stai più. inoltre vuoi stare un filo più tranquillo e largo, invece di fare lavorare l'alimentatore a piena potenza? io con il 950w corsair, stavo pure pensando ad un upgrade se mi capita l'occasione giusta... vedremo come si comporta
A proposito, a 1150 quanto ciccia la scheda?
Tristan 111
21-03-2013, 10:27
Ringrazio appleroof per l'aiuto, la scheda arrivera' la prossima settimana. Nel frattempo continuero' a seguire questa discussione, avrei solamente una "curiosita'" da neo-possessore... secondo voi questa scheda avra' un'ottima longevità oppure gia' il prossimo anno verra' scalzata dal primo podio di miglior scheda video singola ? ( 6GB mi paiono "abbastanza", almeno per ora ^^ ). Grazie.
Goofy Goober
21-03-2013, 10:29
una Titan ibrida :D
http://www.overclock.net/content/type/61/id/1361132/width/350/height/700/flags/LL
http://www.overclock.net/content/type/61/id/1361115/width/350/height/700/flags/LLhttp://www.overclock.net/content/type/61/id/1361131/width/350/height/700/flags/LLhttp://www.overclock.net/content/type/61/id/1361127/width/350/height/700/flags/LL
illidan2000
21-03-2013, 10:30
Ringrazio appleroof per l'aiuto, la scheda arrivera' la prossima settimana. Nel frattempo continuero' a seguire questa discussione, avrei solamente una "curiosita'" da neo-possessore... secondo voi questa scheda avra' un'ottima longevità oppure gia' il prossimo anno verra' scalzata dal primo podio di miglior scheda video singola ? ( 6GB mi paiono "abbastanza", almeno per ora ^^ ). Grazie.
tra un anno sarà sicuramente scalzata. non ci sono santi... il progresso e la scienza devono andare avanti!
con quello che hai in firma ci stai dentro per un pelo ma se poi fai oc non credo...prendi un 1000 watt e stai piu' che tranquillo
ertruffa
21-03-2013, 10:34
tra un anno sarà sicuramente scalzata. non ci sono santi... il progresso e la scienza devono andare avanti!
si, ma dobbiamo aspettare le vga con pp nuovo, se faranno a fine 2013 inizio 2014 solo un refresh, credo che titan rimarrà sempre la piu' veloce.
aspettiamo e vediamo che tira fuori il mercato, anche come vg, non serve solo la potenza ma anche chi la sfrutta bene, non per ottimizzazioni a .......vedi crysis 3:D
darthroy
21-03-2013, 10:46
con quello che hai in firma ci stai dentro per un pelo ma se poi fai oc non credo...prendi un 1000 watt e stai piu' che tranquillo
Si, è meglio; io ho un 850W ed in previsione del Titan-SLI ho ordinato un bel Corsair AX1200i e sto bene per "sempre" !
si, ma dobbiamo aspettare le vga con pp nuovo, se faranno a fine 2013 inizio 2014 solo un refresh, credo che titan rimarrà sempre la piu' veloce.
aspettiamo e vediamo che tira fuori il mercato, anche come vg, non serve solo la potenza ma anche chi la sfrutta bene, non per ottimizzazioni a .......vedi crysis 3:D
le titan si cambiano solo con le titan 2! (speriamo molto in là):D
Fantomatico
21-03-2013, 10:53
Quoto... oltre Metro Last Light cosa c'è in uscita di valido, tecnicamente, da qui a fine 2013?
Phenomenale
21-03-2013, 10:54
secondo voi questa scheda avra' un'ottima longevità oppure gia' il prossimo anno verra' scalzata dal primo podio di miglior scheda video singola ?
http://www.hwupgrade.it/immagini/gtc_nvidia_gpu_roadmap.jpg
oltre Metro Last Light cosa c'è in uscita di valido, tecnicamente, da qui a fine 2013?
IMHO Modern Warfare 4, Battlefield 4 e (forse) Assassin's Creed 4.
paolob79
21-03-2013, 10:58
Si, è meglio; io ho un 850W ed in previsione del Titan-SLI ho ordinato un bel Corsair AX1200i e sto bene per "sempre" !
Dici che non regge l'ali da 850 ? ;)
ertruffa
21-03-2013, 11:02
da me si dice con le coffe:sofico:
certo che regge, basta che non sia una cinesata:O
anche per me un buon ali da 850 regge ;)
TigerTank
21-03-2013, 11:07
si, ma dobbiamo aspettare le vga con pp nuovo, se faranno a fine 2013 inizio 2014 solo un refresh, credo che titan rimarrà sempre la piu' veloce
Già...quoto, anche se probabilmente con l'arrivo di un'eventuale "titanina" e di una serie7 refresh perderà posizioni a livello di convenienza, soprattutto in termini di Sli. A meno che la serie 7 sià già qualcosa di nuovo in vista del boom delle nuove consoles e sulla quale ovviamente Nvidia mantiene il massimo silenzio per ovvie ragioni :)
darthroy
21-03-2013, 11:08
Se è di buona qualità ce la si fa ma poi devi comunque stare a contarti il consumo di ogni componente/OC aggiuntivo; io ho deciso di non avere preoccupazioni e passo al 1200W ma, ripeto, se la tua CPU non ciuccia molto e non fai OC rilevanti dovresti starci
ertruffa
21-03-2013, 11:13
Se è di buona qualità ce la si fa ma poi devi comunque stare a contarti il consumo di ogni componente/OC aggiuntivo; io ho deciso di non avere preoccupazioni e passo al 1200W ma, ripeto, se la tua CPU non ciuccia molto e non fai OC rilevanti dovresti starci
qui parlano di 600w con un 3960x a 4.6
direi che 250w di margine per oc e menate varie bastano alla grande, poi se si vule strafare al massimo direi 1kw:O
darthroy
21-03-2013, 11:20
qui parlano di 600w con un 3960x a 4.6
direi che 250w di margine per oc e menate varie bastano alla grande, poi se si vule strafare al massimo direi 1kw:O
Si si, con la singola Titan, ma io parlavo di SLI e qui serve 'almeno' un 800W. Ripeto, se non si esagera, con 850W si sta dentro; se poi provi quel qualcosina in più devi sempre stare sul chi va là...
ertruffa
21-03-2013, 11:25
Si si, con la singola Titan, ma io parlavo di SLI e qui serve 'almeno' un 800W. Ripeto, se non si esagera, con 850W si sta dentro; se poi provi quel qualcosina in più devi sempre stare sul chi va là...
no leggi bene, in singola l'intero sistema sta sui 370w:)
darthroy
21-03-2013, 11:30
no leggi bene, in singola l'intero sistema sta sui 370w:)
"GeForce GTX Titan - On your average system the card requires you to have a 550 Watt power supply unit.
GeForce GTX Titan 2x SLI - On your average system the cards require you to have a 800 Watt power supply unit as minimum"
Io mi rifacevo, parlando di SLI, a questo passaggio riassuntivo :read:
ertruffa
21-03-2013, 11:32
"GeForce GTX Titan - On your average system the card requires you to have a 550 Watt power supply unit.
GeForce GTX Titan 2x SLI - On your average system the cards require you to have a 800 Watt power supply unit as minimum"
Io mi rifacevo, parlando di SLI, a questo passaggio riassuntivo :read:
si ma si sa che loro stanno larghi perchè ci sono magari utenti che leggono 800w, e prendono i vari ali ciofeca, ti garantisco che con un 850w seasonic-enermax- corsair ax, ci tiri lo sli a 1200 e la cpu fino a dove vuoi:read:
darthroy
21-03-2013, 11:35
Sul fatto che l' ali DEVE essere di qualità (a prescindere dal wattaggio) mi trovi più che d'accordo ;)
illidan2000
21-03-2013, 11:42
si, ma non abbiamo capito che alimentatore ha... gs ocz 800w, non lo trovo da nessuna parte
si, ma non abbiamo capito che alimentatore ha... gs ocz 800w, non lo trovo da nessuna parte
non credo sia un ocz ma un corsair
http://www.corsair.com/it/power-supply-units/gs-series-power-supply-units/gs-series-gs800-80-plus-bronze-certified-power-supply-2013-edition.html
Bello, mi piace il risultato!!
Scusa max, posso chiederti un piacerone, potresti dirmi quanto risulta più alto il PCB "posteriore" della Titan una volta applicato il backplate? Precisamente in millimetri tra l'inizio del PCB e la fine del backplate, se puoi. Grazie :)
Te lo chiedo perchè poco più sopra ho una Sound Blaster Titanium con la "cover" metallica, quindi ho pochi mm di spazio tra il PCB e la scheda audio.
Il backplate e' molto sottile. Una volta installato direi che non aggiunge piu' di 2mm allo spessore della scheda. A meno che la tua scheda audio sia letteralmente attaccata alla Titan, stai tranquillo.
:doh: la mia Titan è andata, quando accendo il PC lo schermo è pieno di artefatti (linee verdi) ovunque viene aggiornata un'immagine in quest'ultimo. Immagino sia la memoria? Il bello viene ora: Avevo già smontato il dissipatore originale per provargli il waterblock, la garanzia non è a puttane, vero? .__.
:doh: la mia Titan è andata, quando accendo il PC lo schermo è pieno di artefatti (linee verdi) ovunque viene aggiornata un'immagine in quest'ultimo. Immagino sia la memoria? Il bello viene ora: Avevo già smontato il dissipatore originale per provargli il waterblock, la garanzia non è a puttane, vero? .__.
:eek: :eek:
l'avevi overcloccata molto?
TigerTank
21-03-2013, 13:20
Hai verificato il contatto del waterblock prima di montarlo? Queste cose succedono se è difettoso o se è stato montato male(=mancato contatto). Altrimenti nel caso della titan l'unica altra cosa che mi verrebbe da pensare è un eccessivo overclock esagerato sulle vram, cosa sconsigliata più volte vista la vram presente anche sul retro del pcb.
Si sembrano le ram, avevi overclocckato?
Se hai rimosso degli stickers della garanzia sono ca**i, a me avevano comunque accettato un rma una volta (zotac), anche se avevo sostituito la pasta termica.. c'è da dire però che era dello stesso colore di quella loro.. forse ho avuto fortuna
Phenomenale
21-03-2013, 13:25
Immagino sia la memoria?
Ahia! Seguo questo thread ed avevo letto di utenti che segnalavano il fatto che le ram posteriori diventavano bollenti se overcloccate... non pensavo così bollenti da friggere, però! :cry:
Tu prova con l' RMA, non rischi nulla... :sperem:
Chi liquida la scheda di solito overclocca... però il wb non protegge le ram posteriori, ecco la fregatura. :(
Chi liquida la scheda di solito overclocca... però il wb non protegge le ram posteriori, ecco la fregatura. :(
Bhe oddio, le ram io non le tiro anche se la liquido, soprattutto visto la loro disposizione dietro :S
TigerTank
21-03-2013, 13:30
Sì...certo...ma bruciare una scheda da 800€ per eccessivo overclock sulle ram quando qui dentro è stato più e più volte sconsigliato...beh...direi che sia un pò da :tapiro:
Senza offesa per nessuno ovviamente.
appleroof
21-03-2013, 13:39
azz mi spiace...:rolleyes:
posso chiederti a che frequenza daily tenevi le ram?
bronzodiriace
21-03-2013, 13:40
Non è possibile applicare dissipatori in rame sui chip ram posteriori?
Antonioplay85
21-03-2013, 13:45
omg :eek:
che sfiga...
illidan2000
21-03-2013, 13:50
Non è possibile applicare dissipatori in rame sui chip ram posteriori?
si, è possibile
TigerTank
21-03-2013, 13:57
Chissà se qualcuno si inventerà un waterblock doppio per raffreddare ad acqua anche le memorie sul retro...magari con un miniwubbo posteriore delle dimensioni della backplate della koolance :)
mattxx88
21-03-2013, 14:03
Chissà se qualcuno si inventerà un waterblock doppio per raffreddare ad acqua anche le memorie sul retro...magari con un miniwubbo posteriore delle dimensioni della backplate della koolance :)
ci pensavo ieri io lol :D
io alla mia mettero i dissi dietro cmq, ho gia procurato la colla termica
killeragosta90
21-03-2013, 14:03
Il backplate e' molto sottile. Una volta installato direi che non aggiunge piu' di 2mm allo spessore della scheda. A meno che la tua scheda audio sia letteralmente attaccata alla Titan, stai tranquillo.
Perfetto! Grazie mille :)
killeragosta90
21-03-2013, 14:05
Azzarola! :( Senza alcun backplate vero? OC sulle memorie?
illidan2000
21-03-2013, 14:13
ma il backplate EK per la 680, sarebbe compatibile sulla titan?
Goofy Goober
21-03-2013, 14:15
da quello che si capisce la scheda non era a liquido, ma ad aria, ha detto che aveva smontato il dissipatore per vedere come stava il waterblock, e non che il waterblock era montato.
magari ha rimontato male il dissipatore stock che faceva male contatto con qualcosa, o magari ha occato troppo la scheda ad aria senza adeguato raffreddamento.
a liquido vi posso dire che le ram anche sul retro si scaldano di meno comunque, fosse stato ad acqua, con wubbo ben montato, non credo si sarebbe danneggiata la vram così da niente.
ma il backplate EK per la 680, sarebbe compatibile sulla titan?
ovviamente no.
Sì...certo...ma bruciare una scheda da 800€ per eccessivo overclock sulle ram quando qui dentro è stato più e più volte sconsigliato...beh...direi che sia un pò da :tapiro:
Senza offesa per nessuno ovviamente.
Vabbeh dai magari manco le overcloccate. Vediamo se approfondisce la questione nei prossimi post. :)
illidan2000
21-03-2013, 14:23
ovviamente no.
potrei rivedere le foto delle tue titan con i backplate montati?
TigerTank
21-03-2013, 14:24
Vabbeh dai magari manco le overcloccate. Vediamo se approfondisce la questione nei prossimi post. :)
Mmh...boh... Ovviamente spero che abbia fortuna a livello di rma.
Goofy Goober
21-03-2013, 14:29
potrei rivedere le foto delle tue titan con i backplate montati?
devo fare ancora le foto al lavoro finito
per ora ho queste con il backplate:
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/Titan/backplate.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/Titan/EK2.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/Titan/EK4.jpg
illidan2000
21-03-2013, 14:51
devo fare ancora le foto al lavoro finito
per ora ho queste con il backplate:
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/Titan/backplate.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/Titan/EK2.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/Titan/EK4.jpg
quello evga mi sembra leggermente meglio (forato). che dici?
killeragosta90
21-03-2013, 14:57
Ragazzi sono riuscito ad "estrarre" 2 ventoline da una base per portatili, quindi stavo pensando di utilizzarne una per raffreddare più efficaciamente il Backplate della EVGA.
Questa è la ventolina da 4cm:
http://imageshack.us/a/img715/4797/20130321004.jpg
Fa poco rumore e un po' d'aria la sposta, che ne dite se la piazzassi quasi attaccata in immissione sul backplate con dei gommini biadesivi dallo spessore di 1mm? Più o meno così:
http://imageshack.us/a/img801/3285/titanfan.jpg
Servirebbe a qualcosa, riuscirebbe a dissipare un po' di calore della Vram assorbito dal backplate? Esteticament non sarebbe orrendo, la ventolina nera così srebbe "anomala" ma non brutta, penso...
Goofy Goober
21-03-2013, 15:00
quello evga mi sembra leggermente meglio (forato). che dici?
Ha i fori sui punti di contatto del pad termico con le vram... secondo me non è tanto meglio, dato che l'area di contatto tra ram e backplate viene ridotta....
illidan2000
21-03-2013, 15:06
Ha i fori sui punti di contatto del pad termico con le vram... secondo me non è tanto meglio, dato che l'area di contatto tra ram e backplate viene ridotta....
no good. pensavo che i fori fossero altrove. certo un po' di buon senso ogni tanto potrebbero usarlo su un backplate da 25-30€
da quello che si capisce la scheda non era a liquido, ma ad aria, ha detto che aveva smontato il dissipatore per vedere come stava il waterblock, e non che il waterblock era montato.
magari ha rimontato male il dissipatore stock che faceva male contatto con qualcosa, o magari ha occato troppo la scheda ad aria senza adeguato raffreddamento.
a liquido vi posso dire che le ram anche sul retro si scaldano di meno comunque, fosse stato ad acqua, con wubbo ben montato, non credo si sarebbe danneggiata la vram così da niente.
ovviamente no.
Esattamente, non avevo ancora messo nulla a liquido, e l'OC l'ho provato solo i primi giorni, dopodiché la tenevo stock in quanto non giocavo a nulla che lo richiedesse.. Quindi le memorie non erano sotto OC!
Azzarola! :( Senza alcun backplate vero? OC sulle memorie?
No, nessun backplate, però nemmeno nessun OC sulle memorie :/
omg :eek:
che sfiga...
MINCHIA, veramente.
azz mi spiace...:rolleyes:
posso chiederti a che frequenza daily tenevi le ram?
Daily le tenevo a frequenze stock!
Ahia! Seguo questo thread ed avevo letto di utenti che segnalavano il fatto che le ram posteriori diventavano bollenti se overcloccate... non pensavo così bollenti da friggere, però! :cry:
Tu prova con l' RMA, non rischi nulla... :sperem:
Onestamente, le RAM posteriori erano BOLLENTI tutte le volte che le toccavo. Bastava poggiarci il dito 1 secondo per ustionarmi (il calore lo sentivo in ritardo quando già mi faceva male ovviamente)
Se hai rimosso degli stickers della garanzia sono ca**i, a me avevano comunque accettato un rma una volta (zotac), anche se avevo sostituito la pasta termica.. c'è da dire però che era dello stesso colore di quella loro.. forse ho avuto fortuna
Ho controllato ovunque e di stickers non ce ne sono per fortuna.. spero non abbiamo altri modi per constatare che è stata aperta ma spero di no :doh:
La scheda l'ho rimessa STOCK, col dissipatore ad aria, come se fosse nuova, non si nota nulla, ma ora che me lo fai notare la mia pasta termica è grigio chiaro quasi bianca mentre quella stock della titan è grigio scuro... mi conviene trovarne una simile da applicare?
Hai verificato il contatto del waterblock prima di montarlo? Queste cose succedono se è difettoso o se è stato montato male(=mancato contatto). Altrimenti nel caso della titan l'unica altra cosa che mi verrebbe da pensare è un eccessivo overclock esagerato sulle vram, cosa sconsigliata più volte vista la vram presente anche sul retro del pcb.
Beh, il Waterblock l'ho montato e rismontato per constatare che non ci fossero problemi, non l'avevo ancora utilizzato sotto liquido!
:eek: :eek:
l'avevi overcloccata molto?
I primi giorni si, ho testato i limiti :asd:, ma poi come ho già detto la tenevo stock!
Non potete immaginarvi la faccia che ho fatto quando ho visto sullo schermo (sia POST che BIOS, quindi totalmente dipendente dalla scheda e NON altro) gli artefatti :cry:
Goofy Goober
21-03-2013, 15:31
cut
killer la scheda la metti a liquido?
te hai un banchetto cmq, lascia perdere ventoline da 40mm che se non sono rumorose, 99 su 100 vuol dire che non spostano una mazza d'aria, quindi servono a poco e nulla.
prendi un bracetto/supporto per ventola, come quello dimastech per ventole da 120mm, e mettine una che spara sul retro della scheda video.
per me cmq, proprio perchè con un banchetto hai questa possibilità, la scelta migliore che puoi fare è mettere dei dissini sulle ram, che verranno investiti dal getto d'aria.
il backplate nel tuo caso potrebbe essere lesivo, più che aiutare, già che puoi utilizzare una ventola liberamente senza i vincoli di un case.
come ho fatto notare a illidan, il backplate EVGA lascia dei punti "scoperti" proprio sopra i pad termici delle VRAM, e secondo me è una belinata.
una VRAM coperta da un pad termico che non ha un conttato pieno con "qualcosa" che dissipi, scalderà più di una VRAM scoperta, in quanto il pad finirà per funzionare come una "coperta".
no good. pensavo che i fori fossero altrove. certo un po' di buon senso ogni tanto potrebbero usarlo su un backplate da 25-30€
infatti...
@Fiel:
ipotizzo 3 cose:
-la scheda è nata male e doveva rompersi
-la scheda era apposto ma hai rimontato male il dissipatore stock dopo aver provato il wb
-la scheda era apposto ma hai "scaricato" dell'elettricità statica quando l'hai maneggiata per smontare il dissip. (cosa da escludere se hai usato quanti isolanti).
X-ray guru
21-03-2013, 15:31
Non potete immaginarvi la faccia che ho fatto quando ho visto sullo schermo (sia POST che BIOS, quindi totalmente dipendente dalla scheda e NON altro) gli artefatti :cry:
Successe anche a me con una 480...ti capisco perfettamente. :(
Phenomenale
21-03-2013, 15:32
Non potete immaginarvi la faccia che ho fatto quando ho visto sullo schermo (sia POST che BIOS, quindi totalmente dipendente dalla scheda e NON altro) gli artefatti
Mi dispiace davvero, anche io ci sarei rimasto di sasso. Però non è colpa tua: non stavi overcloccando le ram, mi sembra un difetto di fabbricazione con le ram posteriori che scaldano troppo anche a default e non sono minimamente dissipate... grazie a Nvidia per queste spilorcerie nella fascia degli 800€ :muro:
Goofy Goober
21-03-2013, 15:39
Mi dispiace davvero, anche io ci sarei rimasto di sasso. Però non è colpa tua: non stavi overcloccando le ram, mi sembra un difetto di fabbricazione con le ram posteriori che scaldano troppo anche a default e non sono minimamente dissipate... grazie a Nvidia per queste spilorcerie nella fascia degli 800€ :muro:
Dubito, fermamente.
A quest'ora ci sarebbero maree di utenti che segnalano rotture dovute alle VRAM (posteriori o meno), soprattutto basta pensare a quelli che hanno le Titan in 3way appiccicate e le overcloccano ad aria. dovremmo essere in un bagno di sangue ora se i chip sul retro fossero sì tanto delicati.
tra l'altro le VRAM non muiono di overclock di frequenza (così come altri componenti) ma si friggono per voltaggio troppo elevato o calore estremamente elevato (e non mi pare che su Titan ci sia una regolazione di voltaggio dedicata alle VRAM).
A mio parere poi, se le ram di questa scheda sul retro fossero state così tanto delicate da rompersi con uno della stessa ad aria senza tante altre dissipazioni opzionali con funzionamento a default o entro i limiti di OC imposti da nvidia con i bios stock, Nvidia stessa avrebbe preso misure aggiuntive per la loro protezione.
Non parliamo del pcb di una GT620 da 50 euro, ma di quello di una Titan da 1.000, non scordiamocelo.
TigerTank
21-03-2013, 15:41
Esattamente, non avevo ancora messo nulla a liquido, e l'OC l'ho provato solo i primi giorni, dopodiché la tenevo stock in quanto non giocavo a nulla che lo richiedesse.. Quindi le memorie non erano sotto OC!
Beh, il Waterblock l'ho montato e rismontato per constatare che non ci fossero problemi, non l'avevo ancora utilizzato sotto liquido!
Capisco...allora è proprio sfortuna...noti qualcosa di anomalo sulle vram poste sul retro del pcb?
sickofitall
21-03-2013, 16:07
No, nessun backplate, però nemmeno nessun OC sulle memorie :/
I primi giorni si, ho testato i limiti :asd:, ma poi come ho già detto la tenevo stock!
Ma la scheda si è rotta nel momento in cui l'hai smontata per mettere il waterblock? (o prima?) non vorrei dir cavolate, ma secondo me hai sbagliato qualcosa, basta un niente (tipo stringere troppo una vite o il waterblock che fa contatto con il pcb) e la scheda salta.... te lo dico perchè in passato ho rotto una 295 e una 280 nel tentativo di smontarle per mettere il waterblock :stordita:
EDIT: ho letto che monti ek.... io non ho nulla contro questa marca, ma non è la prima volta che sento di persone con waterblock non perfettamente planari, quindi quando si stringono le viti il pcb flette :doh:
Ma la scheda si è rotta nel momento in cui l'hai smontata per mettere il waterblock? (o prima?) non vorrei dir cavolate, ma secondo me hai sbagliato qualcosa, basta un niente (tipo stringere troppo una vite o il waterblock che fa contatto con il pcb) e la scheda salta.... te lo dico perchè in passato ho rotto una 295 e una 280 nel tentativo di smontarle per mettere il waterblock :stordita:
EDIT: ho letto che monti ek.... io non ho nulla contro questa marca, ma non è la prima volta che sento di persone con waterblock non perfettamente planari, quindi quando si stringono le viti il pcb flette :doh:
Urca che ansia.. Sono in attesa dei full cover Ek ... Mai liquidato una scheda video .. Sempre e solo cpu ... Già mi tremano le mani!
consigli e/o indicazioni particolari?
Goofy Goober
21-03-2013, 16:25
sick per me il problema è che ek si avventura nella produzione di tanti fullcover anche per schede custom, e succede che i distanziali premontati a volte non vadano bene.
per me finché si rimane su design reference si può star più tranquilli.
Cmq durante il montaggio se il wb da problemi lo si nota facilmente secondo me
Urca che ansia.. Sono in attesa dei full cover Ek ... Mai liquidato una scheda video .. Sempre e solo cpu ... Già mi tremano le mani!
Presta molta attenzione e fai tutto con molta calma, verifica il buon contatto tra componenti e waterblock, nulla più.
per quanto ne so chi monta un wb su scheda video non perde garanzia....
a me si è bruciata una 470 con un wb koolance e aveva esattamente gli stessi artefatti di fiel l'ho mandata in rma e me la hanno sostituita nessuna contestazione....
Goofy Goober
21-03-2013, 16:49
Se rompi un sigillo per levare il dissip originale in teoria la garanzia è persa.
Sulle Titan non ci sono sigilli, quindi....
sickofitall
21-03-2013, 17:00
sick per me il problema è che ek si avventura nella produzione di tanti fullcover anche per schede custom, e succede che i distanziali premontati a volte non vadano bene.
per me finché si rimane su design reference si può star più tranquilli.
Cmq durante il montaggio se il wb da problemi lo si nota facilmente secondo me
Presta molta attenzione e fai tutto con molta calma, verifica il buon contatto tra componenti e waterblock, nulla più.
Si, bisogna comunque prestare molta attenzione, se la scheda si danneggia dopo averla smontata è evidente che qualche negligenza è stata commessa...
I waterblock devono essere perfetti, basta poco e la scheda salta, si parla di decimi di millimetro... addirittura ricordo che sulle 480 (o le 580) il backplate ek faceva contatto con il pcb perchè sagomato male, con il risultato che la vga non si accendeva, nel caso di waterblock non planare è difficile notarlo per via delle differenze minime
Comunque la scheda si può rompere anche se il waterblock è perfetto, anche solo stringendo troppo le viti ;)
@beatl: Prenditi tutto il tempo necessario per far le cose con calma e con pazienza, controlla tutti i passaggi e se puoi liquida e testa le vga una per volta:
-monti il primo wb e poi testi la vga singolarmente
-monti il secondo wb e testi la vga singolarmente
-monti il terzo wb e testi la vga singolarmente
Se rompi un sigillo per levare il dissip originale in teoria la garanzia è persa.
Sulle Titan non ci sono sigilli, quindi....
La gainward ha i sigilli
appleroof
21-03-2013, 17:02
Dubito, fermamente.
A quest'ora ci sarebbero maree di utenti che segnalano rotture dovute alle VRAM (posteriori o meno), soprattutto basta pensare a quelli che hanno le Titan in 3way appiccicate e le overcloccano ad aria. dovremmo essere in un bagno di sangue ora se i chip sul retro fossero sì tanto delicati.
tra l'altro le VRAM non muiono di overclock di frequenza (così come altri componenti) ma si friggono per voltaggio troppo elevato o calore estremamente elevato (e non mi pare che su Titan ci sia una regolazione di voltaggio dedicata alle VRAM).
A mio parere poi, se le ram di questa scheda sul retro fossero state così tanto delicate da rompersi con uno della stessa ad aria senza tante altre dissipazioni opzionali con funzionamento a default o entro i limiti di OC imposti da nvidia con i bios stock, Nvidia stessa avrebbe preso misure aggiuntive per la loro protezione.
Non parliamo del pcb di una GT620 da 50 euro, ma di quello di una Titan da 1.000, non scordiamocelo.
Quoto...
edit: letto meglio il post :D
sickofitall
21-03-2013, 17:05
Quoto...
solo una cosa non sono convinto :D ossia che le ram non possano saltare per eccessivo calore ma solo per overvolt, io non credo, si sa che il calore eccessivo ammazza i chip (e le ram questo sono) tant'è appunto che il liquido permette maggiore overvolt perché mantiene più basse le temp (a parità di overvolt il dissi ad aria farebbe comunque salire troppo le temp), per cui in presenza di queste ram scoperte non andrei oltre 6800 in daily che comunque con il bus della Titan di banda passante c'è ne già.....certo non è che gli dai 2volt al chip anche se liquidato :D
Si, ma una cosa è se ti saltano da un giorno all'altro o mentre si gioca, ma se saltano dopo aver smontato tutto il dissipatore è diverso
appleroof
21-03-2013, 17:16
Si, ma una cosa è se ti saltano da un giorno all'altro o mentre si gioca, ma se saltano dopo aver smontato tutto il dissipatore è diverso
si infatti, è molto probabile che sia successo come dici....
killeragosta90
21-03-2013, 17:17
killer la scheda la metti a liquido?
te hai un banchetto cmq, lascia perdere ventoline da 40mm che se non sono rumorose, 99 su 100 vuol dire che non spostano una mazza d'aria, quindi servono a poco e nulla.
prendi un bracetto/supporto per ventola, come quello dimastech per ventole da 120mm, e mettine una che spara sul retro della scheda video.
per me cmq, proprio perchè con un banchetto hai questa possibilità, la scelta migliore che puoi fare è mettere dei dissini sulle ram, che verranno investiti dal getto d'aria.
il backplate nel tuo caso potrebbe essere lesivo, più che aiutare, già che puoi utilizzare una ventola liberamente senza i vincoli di un case.
come ho fatto notare a illidan, il backplate EVGA lascia dei punti "scoperti" proprio sopra i pad termici delle VRAM, e secondo me è una belinata.
una VRAM coperta da un pad termico che non ha un conttato pieno con "qualcosa" che dissipi, scalderà più di una VRAM scoperta, in quanto il pad finirà per funzionare come una "coperta".
No per ora (e per un bel po'), niente liquido :)
La ventolia "ad occhio" (mettendo la mano davanti alle pale) sembrerebbe spostare una quantità daria tutto sommato più che discreta (forse più che CFM, è la pressione elevata?), non vorrei fosse solo una senzazione....l'aria si sente e la ventola sembrerebbe quasi inudibile, mmm...
Il problema è che posso metterci solo il backplate perchè poco sopra (pochi millimetri) ho la scheda audio e dissipatorini non ci starebbero :( Quindi puntavo sul backplate per disperdere il calore su tutta la superficie, in modo che raffreddando solo una zona colpita dall'aria della ventola (perchè l'altra con l'aria non la becco, c'è in mezzo sta benedetta scheda audio) dovrei riuscire a dissipare di conseguenza pure le ram tramite la dispersione del calore sul backplate. La ventola tramite supporto, esteticamente parlando proprio non mi piace, preferirei la ventolina che si vede poco e malissimo non sta....però come hai detto te non credo sia sufficente, boh :boh:
Poi c'è il problema del Backplate EVGA che semba progettato tutt'altro che per dissipare, nonostante i pad...preferirei di gran lunga quello come il tuo, EK, ma non potrei montarlo senza un WB EK...
TigerTank
21-03-2013, 17:26
A questo punto vram e gpu non penso, sarei più propenso a pensare ad un danno durante il montaggio del fullcover o ad un eventuale pad termoconduttivo del dissi stock fuori posto in zona di alimentazione.
Condoglianze a Fiel per il lutto :(
Qualcuno mi posta un heaven 4.0 extreme ma in 1600p per favore? Grazie!
ertruffa
21-03-2013, 17:58
Condoglianze a Fiel per il lutto :(
Qualcuno mi posta un heaven 4.0 extreme ma in 1600p per favore? Grazie!
mi associo,che sfiga:muro:
Goofy Goober
21-03-2013, 18:05
No per ora (e per un bel po'), niente liquido :)
La ventolia "ad occhio" (mettendo la mano davanti alle pale) sembrerebbe spostare una quantità daria tutto sommato più che discreta (forse più che CFM, è la pressione elevata?), non vorrei fosse solo una senzazione....l'aria si sente e la ventola sembrerebbe quasi inudibile, mmm...
Il problema è che posso metterci solo il backplate perchè poco sopra (pochi millimetri) ho la scheda audio e dissipatorini non ci starebbero :( Quindi puntavo sul backplate per disperdere il calore su tutta la superficie, in modo che raffreddando solo una zona colpita dall'aria della ventola (perchè l'altra con l'aria non la becco, c'è in mezzo sta benedetta scheda audio) dovrei riuscire a dissipare di conseguenza pure le ram tramite la dispersione del calore sul backplate. La ventola tramite supporto, esteticamente parlando proprio non mi piace, preferirei la ventolina che si vede poco e malissimo non sta....però come hai detto te non credo sia sufficente, boh :boh:
Poi c'è il problema del Backplate EVGA che semba progettato tutt'altro che per dissipare, nonostante i pad...preferirei di gran lunga quello come il tuo, EK, ma non potrei montarlo senza un WB EK...
killer guarda, io fossi in te la metterei subito a liquido. hai già tutto pronto, non devi cambiare null'altro.
almeno ti levi il pensiero e stai sicuro che non succede niente alle ram posteriori, anche senza dissipazione attiva.
per la ventolina fidati che se è da 40mm ed è indubile, dissipa davvero poco, i miracoli in questo senso non esistono ancora :D
per quanto riguarda la scheda audio, credo ti basti spostarla in un altro slot.
killer guarda, io fossi in te la metterei subito a liquido. hai già tutto pronto, non devi cambiare null'altro.
almeno ti levi il pensiero e stai sicuro che non succede niente alle ram posteriori, anche senza dissipazione attiva.
per la ventolina fidati che se è da 40mm ed è indubile, dissipa davvero poco, i miracoli in questo senso non esistono ancora :D
per quanto riguarda la scheda audio, credo ti basti spostarla in un altro slot.
La soluzione migliore se non stai a liquido è come ho fatto io
http://img17.imageshack.us/img17/9320/dsc03947cr.jpg
La soluzione migliore se non stai a liquido è come ho fatto io
sarebbe?
Qualcosa per le Titan...:)
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5mOr8-I2H70#!
darthroy
21-03-2013, 18:43
Cavoli, leggendo tutti i post dei "liquidatori" (relativamente allo SLI di Titan) sembrerebbe, tralasciando l'ovvia goduria estetica, quasi una scelta obbligata l'uso del liquido ed altrettanto poco raccomandabile rimanere ad aria...:fagiano:
Che sia la "Volta" buona nel 2016? :D
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=19191
sarebbe?
le due ventole che soffiano verso le ram posteriori....
illidan2000
21-03-2013, 19:07
Che sia la "Volta" buona nel 2016? :D
http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=19191
Old
le due ventole che soffiano verso le ram posteriori....
non sono troppo lontane?
Successo! Ho trovato un estrattore di viti da 1.5mm. Non avrei mai pensato di dover usare il trapano su una VGA da $1000. 30 secondi di terrore, ma alla fine la vite maledetta e' venuta fuori perfettamente senza danni collaterali.
http://i.imgur.com/lGkrxBDl.jpg
La pasta termica non era male
http://i.imgur.com/MUVficgl.jpg
http://i.imgur.com/nWBNVSPl.jpg
http://i.imgur.com/F0OrQOll.jpg
non sono troppo lontane?
ti assicuro che fanno veramente tanta aria, purtroppo i problemi dei banchetti è che essendo aperti sono molto rumorosi con tutte le ventole infatti tra poco trasloco tutto sul cosmos 2
Successo! Ho trovato un estrattore di viti da 1.5mm. Non avrei mai pensato di dover usare il trapano su una VGA da $1000. 30 secondi di terrore, ma alla fine la vite maledetta e' venuta fuori perfettamente senza danni collaterali.
madonna quei frena filetti io sulla mia gtx 470 ho dovuto trapanare la testa della vite te sei stato fortunato!
TigerTank
21-03-2013, 19:41
Qualcosa per le Titan...:)
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5mOr8-I2H70#!
Speriamo sia ottimizzato meglio del predecessore e di Crysis3, che arrivi senza alcun nuovo filtro-mattone e che sia dotato di una trama un pò più profonda rispetto ai soliti fps corri-spara-ricarica di stampo multiplayer :)
Speriamo sia ottimizzato meglio del predecessore e di Crysis3, che arrivi senza alcun nuovo filtro-mattone e che sia dotato di una trama un pò più profonda rispetto ai soliti fps corri-spara-ricarica di stampo multiplayer :)
Ci spero, ma non ci credo.. Immancabile il DOF ammazza titan
slide1965
21-03-2013, 20:06
Ma li hai presi da loro??
Io li ho ordinati 2 giorni fa da ek con spedizione in 24 ore e me li dava disponibili , non li hanno nemmeno fatti partire ancora .
Tutto tace
Ma li hai presi da loro??
Io li ho ordinati 2 giorni fa da ek con spedizione in 24 ore e me li dava disponibili , non li hanno nemmeno fatti partire ancora .
Tutto tace
Si presi da Ek ... Ordinati settimana scorsa, sentiti via mail dicono 5 giorni lavorativi prima della spedizione
NOOB4EVER
21-03-2013, 20:23
io non voglio dire niente ma invito a riflettere molto attentamente su quanto gentilmente postato da sickofitall,basta un niente parlando di imprecisione ,nella costruzione di un waterblock per mandare al creatore una vga ,testato personalmente,ed il problema come anche Goofy faceva notare risiede principalmente negli spessori :O
slide1965
21-03-2013, 20:23
@beatl
magari mi è sfuggita qualche clausola , li dava in stock con segnale verde e la scritta disponibili , per cui mi sembrava scontato che fossero disponibili , mentre a quanto pare li devono fare.
A dir la verità dopo aver letto i rischi del montaggio mi è passata la fretta
@beatl
magari mi è sfuggita qualche clausola , li dava in stock con segnale verde e la scritta disponibili , per cui mi sembrava scontato che fossero disponibili , mentre a quanto pare li devono fare.
A dir la verità dopo aver letto i rischi del montaggio mi è passata la fretta
Anche a me li dava disponibili... Poi li ho contattati per dare gli estremi del bonifico e mi hanno detto il quanto... scusando si dei tempi causati dall'elevata richiesta..
Per il montaggio.. Speriamo.. Cercherò di essere il più meticoloso possibile!
dewwwxx84
21-03-2013, 20:52
io non voglio dire niente ma invito a riflettere molto attentamente su quanto gentilmente postato da sickofitall,basta un niente parlando di imprecisione ,nella costruzione di un waterblock per mandare al creatore una vga ,testato personalmente,ed il problema come anche Goofy faceva notare risiede principalmente negli spessori :O
Io se liquido una VGA o vado di KOOLANCE o lascio perdere. ;)
scorpion73
21-03-2013, 22:19
scusate un paio di domande da neofita, visto che non ho mai montato un backplate
1 - Ma montando il backplate e quindi svitando le viti posteriori non c'è il rischio che anche il dissipatore di fatto si tolga? Ho visto in particolare che devo svitare le 4 viti vicino alla GPU e la cosa mi preoccupa non poco, non vorrei far danni
2 - Mi preoccupa sta storia dei fori sui pad termici del backplate: ma alla luce di questa configurazione.... banalmente conviene montarlo? Non vorrei che mettendo il backplate faccio più danni perché il calore non si disperde... Non so, magari se piazzi una ventola dietro alla scheda va bene lo stesso...
Che mi dite? Mi aiutare a decidere?
NOOB4EVER
21-03-2013, 23:09
Idem :asd:
;)
Goofy Goober
21-03-2013, 23:13
siete dei maniaci koolance esagerati :D
siete dei maniaci koolance esagerati :D
Come si fa a non quatarti, è già impensabile spendere una cifra del genere per una vga poi mettiamoci pure il kit per liquidarle... beh :)
Goofy Goober
22-03-2013, 09:19
Come si fa a non quatarti, è già impensabile spendere una cifra del genere per una vga poi mettiamoci pure il kit per liquidarle... beh :)
no beh, le ho liquidate pure io, ma con gli EK, che non hanno nulla di male e sono ben fatti in questo caso.
a me comunque non è quasi mai capitato di avere preferenze precise per un brand o per un altro, quindi provo un po' di tutto.
poi ovvio come in tutte le cose va a gusti personali :)
no beh, le ho liquidate pure io, ma con gli EK, che non hanno nulla di male e sono ben fatti in questo caso.
a me comunque non è quasi mai capitato di avere preferenze precise per un brand o per un altro, quindi provo un po' di tutto.
poi ovvio come in tutte le cose va a gusti personali :)
Chiaramente, ma insomma questa schede nei giochi come si comportano? Problemi?
Goofy Goober
22-03-2013, 09:32
Chiaramente, ma insomma questa schede nei giochi come si comportano? Problemi?
il problema più "fastidioso", se così vogliam chiamarlo, è che in diversi casi le schede sono sottosfruttate in SLI, sia perchè il gioco in sè è mal strutturato, sia perchè per ora lo SLI su queste schede è ancora a livelli embrionali.
vedremo con le prossime release.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.