View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
TigerTank
11-04-2015, 09:40
ho letto qualche rece ma i miei dubbi sul freesync sono (per ora) confermati: inferiore al gsync e con gravi difetti di ghosting sui monitor dove è implementato, aggiungiamo che l'affinamento del freesync dovrebbe essere legato ai driver per Amd e che nvidia presumibilmente non lo supporterà e mi sà che se vuoi il meglio di quella tecnologia leva tearing e stuttering devi prenderti un gsync e rassegnarti a pagare...d'altra parte come si dice, come spendi mangi :fagiano:
Sì, purtroppo lo penso anch'io :muro:
Infatti l'acer freesync non è tn per caso, evidentemente con l'ips non avrebbe potuto garantire una reattività sufficiente, peggiorando ulteriormente gli attuali difetti.
Circa il "come spendi mangi" dipende, se trovi i posti giusti mangi meglio e spendi meno! :sofico:
Sì, purtroppo lo penso anch'io :muro:
Infatti l'acer freesync non è tn per caso, evidentemente con l'ips non avrebbe potuto garantire una reattività sufficiente, peggiorando ulteriormente gli attuali difetti.
Circa il "come spendi mangi" dipende, se trovi i posti giusti mangi meglio e spendi meno! :sofico:
L'acer predator invece mi sembra un gran bel monitor.. IPS 144Hz Gsync, peccato che ormai mi sono innamorato del 21:9 e sarà dura tornare indietro.. :D
L'acer predator invece mi sembra un gran bel monitor.. IPS 144Hz Gsync, peccato che ormai mi sono innamorato del 21:9 e sarà dura tornare indietro.. :D
quoto veramente tentanto, ma voglio aspettare ancora un pò.
mikael84
11-04-2015, 10:36
:D
Infatti aspettero'! Ripensandoci bene non sento davvero la necessita' del cambio per il momento :cool:
Tra 390x e 980Ti sarà un'estate di scimmia :D
Il discorso dei 6gb delle titan/titan black effettivamente fanno comodo, ultimamente sono proprio i 3gb che mi stanno stretti nella 780Ti.
Sulle rosse, ho letto la rece dell'acer freesync e non mi ha esaltato, aspettiamo nei modelli di altre marche, ma così a pelle continuo a preferire il g-sync.
Sinceramente dopo aver letto alcune news che davano Nvidia ormai pronta al debutto per spiazzare AMD ma se ciò non avviene Nvidia potrebbe lanciare addirittura a settembre, se ci aggiungiamo il posizionamento del mercato, le varie custom, la Titan ha tutto il tempo per vendere tranquilla.
Il freesync ancora non mi convince proprio, molto dipenderà anche dai pannelli. Ok è uno standard aperto ma quoto le parole di Apple sopratutto sul pagare:)
Legolas84
11-04-2015, 10:51
Il g-sync si è rivelato superiore... Come sempre nvidia costa più cara e offre di più...
Ora voglio vedere i nuovi monitor ROG IPS....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qua stai sempre sviando il driver:)
Anche a me lo fa perchè stai caricando un botto di ram(come quando imposti il 4k). Il problema però è che una volta caricato il filtro e poi ritornati ad FXAA, ti rimane la vram a 3960 ma la ram a circa 8gb ed andando avanti stuttera o va in frame drop perchè la ram è carica di cosa inutile (purtroppo non svuota).
Con AC cmq anche con le 780 mi si impallava 3/4 secondi se cambiavo qualcosa durante il gioco ma in fin dei conti se leggi la memoria vedrai GB di allocazione in più. Chiaramente ciò che ci carica è un mistero cosi'facendo
E'bene cmq tenere a mente che AC con MSAA4X o 4k arriva ad allocare 6gb ad una Titan quindi è una situazione pessima anche per un bus/ram lineare.
Quando il driver non vede grossi quantitativi di ram da allocare looka a 3,5gb in qualsiasi maniera la si mette e studiato cosi'.
Quando alloca, in linea di massima sei ben fuori dai parametri.
Diciamo che conoscendo bene la situazione questo lavoro del driver non mi dispiace, se mai dovessi giocare AC a 4k so bene che ho 500mb di dati caricata sulla memoria a bassa latenza
Il video purtroppo non riesco a visualizzarlo
Prova ora, ero convintissimo d'averlo reso pubblico https://drive.google.com/file/d/0B5EwzAqJgRn7TU9jM0RYMUlhSms/view?usp=sharing
Posso portare il mio contributo per quanto riguarda il g-sync. Ho appena ricevuto l'acer xb270hu e lo gestisco con una gtx 780ti; finalmente zero tearing e zero stuttering, con FPS minimi da 30 in su, una delizia il volo radente col terreno che scorre fluido, non credevo che il g-sync fosse così efficace.
Legolas84
11-04-2015, 11:22
Si, il g-sync è una vera svolta nel gaming
mikael84
11-04-2015, 11:27
Prova ora, ero convintissimo d'averlo reso pubblico https://drive.google.com/file/d/0B5EwzAqJgRn7TU9jM0RYMUlhSms/view?usp=sharing
Ora si.
Cmq anche a me fa cosi'.
Fai una prova, imposta solo MSAA 2X ed attendi il caricamento, vedrai che si ferma di più sui 3,6 ma oltre non va.
Mi è capitato però 2 volte che applicando l'MSAA 4x sia dal gioco che nel menù mi ha allocato 3,75gb e cosi'è rimasto.
Impostando il 4k invece va sempre diretto a 4006 circa.
Molto probabilmente con il MSAA svuota la memoria e riempie il secondo segmento.
appleroof
11-04-2015, 11:49
Ho una scimmia addosso per l'LG - 34um95 che non hai idea, per due volte l'ho messo nel carrello e ho rinunciato all'ultimo perché sono rinsavito visto il costo non basso :fagiano:
Ora si.
Cmq anche a me fa cosi'.
Fai una prova, imposta solo MSAA 2X ed attendi il caricamento, vedrai che si ferma di più sui 3,6 ma oltre non va.
Mi è capitato però 2 volte che applicando l'MSAA 4x sia dal gioco che nel menù mi ha allocato 3,75gb e cosi'è rimasto.
Impostando il 4k invece va sempre diretto a 4006 circa.
Molto probabilmente con il MSAA svuota la memoria e riempie il secondo segmento.
Ho provato con MSAA2X e mi è arrivato a poco più di 3700
http://i.imgur.com/DsFULESm.jpg (http://imgur.com/DsFULES)
è possibile che in SLI un po di VRAM sia usata per la sincronizzazione delle 2 GPU
[piccolo OT]
se a qualcuno puo` interessare da next*s hanno in offerta per il mese di aprile ssd Samsung evo 850 250gb a 99€
[/piccolo OT]
Darka :)
mikael84
11-04-2015, 12:19
Ho provato con MSAA2X e mi è arrivato a poco più di 3700
è possibile che in SLI un po di VRAM sia usata per la sincronizzazione delle 2 GPU
Si senz'altro.
Cmq non è un grosso problema perchè alla fine gli MSAA sono inutilizzabili, troppe risorse anche su 2 980.
Con impostazione base ed FXAA va benissimo.
Un MSAA 2X ci vorrebbe perchè la pulizia è ottima ma oltre alla ram ammazza anche le prestazioni :)
TigerTank
11-04-2015, 13:37
Posso portare il mio contributo per quanto riguarda il g-sync. Ho appena ricevuto l'acer xb270hu e lo gestisco con una gtx 780ti; finalmente zero tearing e zero stuttering, con FPS minimi da 30 in su, una delizia il volo radente col terreno che scorre fluido, non credevo che il g-sync fosse così efficace.
Eh già....infatti l'ideale sarebbe un bel 21:9 come quello di thunder ma con il gsync...anche a 60Hz per contenere i costi, i quali sarebbero già più che sufficienti se non si vuole fare Sli di gm200.
Altrimenti pazienza...andrà bene anche un 16:9 basta che ci sia il gsync perchè levarmi di torno tearing e stuttering per me sarà prioritario anche rispetto all'impatto visivo del 21:9 :)
Ho una scimmia addosso per l'LG - 34um95 che non hai idea, per due volte l'ho messo nel carrello e ho rinunciato all'ultimo perché sono rinsavito visto il costo non basso :fagiano:
Mi pare che diversa gente lo abbia rimandato indietro causa aloni e disuniformità consistenti. Fossi in te ormai aspetterei un modello ideale con il gsync, anche perchè imho a certi prezzi eviterei ormai modelli "lisci" ;)
Ciao Alienozzo! :D
Se puoi prova a dare un'occhiata all'ultimo Reshade + sweetfx, io non riesco a farlo funzionare e mi da errore di compilazione sull'smaa. Son dovuto tornare alla versione 0.15 :confused:
Tnx ;)
Ecco, aggiungici pure il monitor. Idem per l'acer a cui ti riferisci....oltretutto vantano il fatto che costi 200€ in meno del Predator causa mancanza del sovrapprezzo del modulino gsync, peccato però che sia pure tn :doh:
Confermo mi son scordato di scriverlo qua :doh:
L'ho detto a un paio di utenti su altri thread e mi son scordato di questo ... scusa azz :doh:
Mi avete convinto.....
Un IPS 2k buono che consigliereste quale sarebbe per qualita' prezzo eh ....
Il piu' basso .......
Contate che con quello in firma io mi ci trovo davvero bene....
TigerTank
11-04-2015, 14:48
Confermo mi son scordato di scriverlo qua :doh:
L'ho detto a un paio di utenti su altri thread e mi son scordato di questo ... scusa azz :doh:
Figurati! Grazie per la conferma perchè stavo sbattendo la testa al muro.
Pure lasciandolo a default in fase di caricamento del gioco esce "sweetfx disabled"....mah! Con la 0.15 invece tutto ok. Non capisco cosa stiano combinando.
Mi avete convinto.....
Un IPS 2k buono che consigliereste quale sarebbe per qualita' prezzo eh ....
Il piu' basso .......
Contate che con quello in firma io mi ci trovo davvero bene....
Per ora non ci sono molte alternative all'Acer Predator(che è un ahva)...ma imho meglio aspettare che il mercato ingrassi un pò di modelli ;)
Thunder-74
11-04-2015, 16:16
Domandina.... Ho rimesso il bios originale alla mia gigabyte, al posto dello skyn3t tutto sbloccato, visto che comunque non la sto tenendo in oc da quando ho lo sli. Ho notato che a parità di situazione freq/mem/voltaggio/tdp, scalda di meno. Mi confermate che il bios modato in questione, fa assorbire più corrente?, cioè è corretto credere che a parità di condizioni con lo skynet, la vga assorbe di più rispetto al bios originale e non solamente si innalzano i limiti di voltaggio e tdp ?
Grazie in anticipo :)
Visto che ci son aggiungo altra domandina... L'oc della gpu, una vota trovato e stabile, può diventare instabile per che si esagera con l'oc delle mem? Mi spiego meglio... L'assorbimento delle mem, può interferire con la richiesta di corrente della gpu, a tal punto di dover trovare un compromesso tra Max freq. gpu e Max freq mem? Esempio: o gpu a 1300 e mem a 6600 oppure gpu a 1250 e mem 7000 o sono indipendenti?
Domandina.... Ho rimesso il bios originale alla mia gigabyte, al posto dello skyn3t tutto sbloccato, visto che comunque non la sto tenendo in oc da quando ho lo sli. Ho notato che a parità di situazione freq/mem/voltaggio/tdp, scalda di meno. Mi confermate che il bios modato in questione, fa assorbire più corrente?, cioè è corretto credere che a parità di condizioni con lo skynet, la vga assorbe di più rispetto al bios originale e non solamente si innalzano i limiti di voltaggio e tdp ?
Se apri con il programmino per leggere e editare i BIOS vedi a quanti watt corrisponde il tdp
Thunder-74
11-04-2015, 16:39
Se apri con il programmino per leggere e editare i BIOS vedi a quanti watt corrisponde il tdp
Allora l'assorbimento al tdp 100% di uno non è uguale all'assorbimento al 100% dell'altro... Ok tutto torna, grazie ;)
mikael84
11-04-2015, 16:53
Visto che ci son aggiungo altra domandina... L'oc della gpu, una vota trovato e stabile, può diventare instabile per che si esagera con l'oc delle mem? Mi spiego meglio... L'assorbimento delle mem, può interferire con la richiesta di corrente della gpu, a tal punto di dover trovare un compromesso tra Max freq. gpu e Max freq mem? Esempio: o gpu a 1300 e mem a 6600 oppure gpu a 1250 e mem 7000 o sono indipendenti?
Il bios della GHZ è 300 watt di base + PL
Il bios della WF3 OC è di 285 watt + 5% di PL, quindi 300 totali.
Se esageri con l'OC delle memorie rischi oltre al crash, la saturazione di errori.
Nvidia non ha il controller, quindi se dai molta frequenza rischi di peggiorare le cose.
Usa Heaven con il core a default e overclocka le memorie.
Fondamentalmente devi avere un rapporto in cui vedi benefici tangibili, se da +400 a +500 il punteggio non sale o addirittura scende, sei arrivato, quindi per evitare errori, dai +300/+350(6600/6700) in game e lo abbini al clock stabile del core.
La ghz ha Hynix, quindi difficilmente andrai oltre +500
Thunder-74
11-04-2015, 17:24
Il bios della GHZ è 300 watt di base + PL
Il bios della WF3 OC è di 285 watt + 5% di PL, quindi 300 totali.
Se esageri con l'OC delle memorie rischi oltre al crash, la saturazione di errori.
Nvidia non ha il controller, quindi se dai molta frequenza rischi di peggiorare le cose.
Usa Heaven con il core a default e overclocka le memorie.
Fondamentalmente devi avere un rapporto in cui vedi benefici tangibili, se da +400 a +500 il punteggio non sale o addirittura scende, sei arrivato, quindi per evitare errori, dai +300/+350(6600/6700) in game e lo abbini al clock stabile del core.
Ok discorso oc delle memorie, ma è stato mai osservato che una gpu ranggiungesse una freq. più elevata, se le mem rimanevano a default?
walter.caorle
11-04-2015, 17:35
cut...
Ok discorso oc delle memorie, ma è stato mai osservato che una gpu ranggiungesse una freq. più elevata, se le mem rimanevano a default?
Io con l' Asus, che monta Hynix, ho preso 1359/7142 con 1.4v mi pare...
facendo delle prove con le memorie a 6000, quindi def, non sono riuscito a guadagnare un mhz sul core..
mikael84
11-04-2015, 17:43
Si può andare incontro a più instabilità portando il core e le memorie al limite ma se l'OC è fatto bene non cambia nulla
facendo delle prove con le memorie a 6000, quindi def, non sono riuscito a guadagnare un mhz sul core..
Il massimo che ho visto è stato 7240 ma è raro, mediamente è già difficile portarle a 7000. Cmq dipende anche dal raffreddamento utilizzato, molti con le samsung sono saliti di più passando a liquido come anche il core
Thunder-74
11-04-2015, 17:45
ti ringrazio per aver postato la tua esperienza. ;)
walter.caorle
11-04-2015, 17:52
:)
Scusate l' OT: qualcuno con win10 build 10049/10051 ha crash dovuti al driver Nvidia???
fabietto27
11-04-2015, 18:02
Scusate l' OT: qualcuno con win10 build 10049/10051 ha crash dovuti al driver Nvidia???
Se te ne servono ti do anche i miei....tornato a 8.1
Ho la build 10049 e nessun crash con i 349.90
walter.caorle
11-04-2015, 22:08
Se te ne servono ti do anche i miei....tornato a 8.1
Ho la build 10049 e nessun crash con i 349.90
interessante... con i 349.90 ho crash anche solo con la semplice navigazione web... :boh: con gli ultimi ufficiali nvidia per win8 tutto ok... grazie per i feed
interessante... con i 349.90 ho crash anche solo con la semplice navigazione web... :boh: con gli ultimi ufficiali nvidia per win8 tutto ok... grazie per i feed
Mah....che strano...
Thunder-74
12-04-2015, 11:14
Buona domenica ragazzi, stavo leggendo dei nuovi sli bridge della EVGA, molto belli... mi ha incuriosito questa feature: High pixel clock design optimized for 4K+ and 120Hz+ gaming
LINK (http://www.techpowerup.com/211505/evga-announces-pro-sli-bridges-v2.html)
Solo una trovata pubblicitaria?
Goofy Goober
12-04-2015, 11:23
Solo una trovata pubblicitaria?
Si e no.
Si nel senso che non cambiano di UNA virgola le prestazioni finali (quindi non generano più FPS o altro relativo all'output prestazionale delle schede).
No perchè alcuni utenti, con configurazioni video particolari, 144hz-120hz e alta risoluzione (anche usando DSR) e GSYNC, aveva problemi di flickering video o crash dei driver quando usavano vecchi bridge SLI (vecchi di qualche anno per capirci). Con i nuovi bridge questo problema sembra risolversi.
In particolare era stata rilevata l'impossibilità di usare il DSR con Gsync per alcuni utenti con schede in SLI, che creavano problemi e crash driver.
Questi bridge EVGA sono semplicemente adattati agli standard dei più nuovi bridge SLI (usano un pixel clock superiore a 400mhz) che sono presenti anche in bundle nelle nuove schede madri già da un anno (mi sembra)
Quindi possono esser utili per chi vuole comprare un bridge SLI stando sicuro che sia del nuovo tipo (senza andare a comprare quelli eventualmente usati/bundle con le mobo).
In pratica quella dicitura eh solo per dire "ehi, guardate che oltre ad aver qualche cazzabubbola estetica abbiamo benpensato di aggiornare i bridge alle versioni più attuali".
Sinceramente avevo provato a documentarmi più approfonditamente, ma non ho trovato info specifiche e ufficiali sul problema e sulle soluzioni, ma solo casistiche sporadiche di utenti i quali vi erano incappati.
Thunder-74
12-04-2015, 11:37
Si e no.
Si nel senso che non cambiano di UNA virgola le prestazioni finali (quindi non generano più FPS o altro relativo all'output prestazionale delle schede).
No perchè alcuni utenti, con configurazioni video particolari, 144hz-120hz e alta risoluzione (anche usando DSR) e GSYNC, aveva problemi di flickering video o crash dei driver quando usavano vecchi bridge SLI (vecchi di qualche anno per capirci). Con i nuovi bridge questo problema sembra risolversi.
In particolare era stata rilevata l'impossibilità di usare il DSR con Gsync per alcuni utenti con schede in SLI, che creavano problemi e crash driver.
Questi bridge EVGA sono semplicemente adattati agli standard dei più nuovi bridge SLI (usano un pixel clock superiore a 400mhz) che sono presenti anche in bundle nelle nuove schede madri già da un anno (mi sembra)
Quindi possono esser utili per chi vuole comprare un bridge SLI stando sicuro che sia del nuovo tipo (senza andare a comprare quelli eventualmente usati/bundle con le mobo).
In pratica quella dicitura eh solo per dire "ehi, guardate che oltre ad aver qualche cazzabubbola estetica abbiamo benpensato di aggiornare i bridge alle versioni più attuali".
Sinceramente avevo provato a documentarmi più approfonditamente, ma non ho trovato info specifiche e ufficiali sul problema e sulle soluzioni, ma solo casistiche sporadiche di utenti i quali vi erano incappati.
ottimo a sapersi, grazie 1000 per le delucidazioni ;)
Azz ho trovato la Asus Matrix 780ti nuova a 270+ Iva (che mi posso scaricare) :eek:
Che dite faccio la pazzia mi faccio sto SLI?
I 3gb saranno davvero così liimitanti?
TigerTank
13-04-2015, 14:44
Azz ho trovato la Asus Matrix 780ti nuova a 270+ Iva (che mi posso scaricare) :eek:
Eh dipende da te Bestio, da cosa giochi e come...sono già insufficienti per diversi titoli attuali e in futuro sarà sicuramente peggio. Per cui avrai una bella potenza come gpu ma dovrai calare i settaggi(textures, ecc..) che comportano l'occupazione della vram.
Alla luce anche dei presunti prezzi delle gtx980 Ti visti oggi, imho penso che la soluzione migliore per te sia vendere la tua e farti uno Sli di gtx970 in modo anche da poter godere dei vantaggi della nuova architettura in quanto a consumi e miglior affinità sui nuovi giochi.
Thunder-74
13-04-2015, 14:45
magari se rimani in fullhd.... però per 60hz uno sli è sprecato
magic carpet
13-04-2015, 15:50
Sapreste dirmi se la 780 supporta il chroma sampling 4:4:4 a 2160p 30Hz?
Thunder-74
13-04-2015, 16:05
Per la grande uscita di domani (GTA V), sono usciti i nuovi driver 350.12 LINK (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/83853/it)Un po' di info:
What’s New in Version 350.12.
Just in time for the highly anticipated title Grand Theft Auto V, this new GeForce Game
Ready driver ensures you'll have the best possible gaming experience. With support for
GeForce SLI technology and for one-click game setting optimizations within GeForce
Experience, you’ll have the best possible performance and image quality during
gameplay.
Game Ready
Best gaming experience for Grand Theft Auto V, including support for SLI technology
and GeForce Experience one-click optimizations.
Improved 5K × 3K Monitor Support
- Added user interface prompts for when a configuration is not supported.
250 DPI Support
- Enabled the NVIDIA Control Panel to support 250 dpi, which is needed for Windows
8.1 and tiled displays.
NVFBC SLI Performance Improvements
- Improved gameplay performance on full-screen SLI configurations when NVIDIA
frame buffer capture using Shadowplay or GameStream is enabled on 4K or 5K
displays.
OpenCL 1.2
- Added support for OpenCL 1.2.
- Added or updated the following SLI profiles:
• Assassin's Creed: Rogue - Added SLI
• Oddworld: New 'n' Tasty! - Added SLI
• Project CARS - Updated SLI
• Victor Vran - Added SLI
3D Vision Profiles
Added or updated the following profiles:
• Grand Theft Auto V - Excellent rating
• Heroes of The Storm - Excellent rating; disabled control panel AA
• Mortal Kombat X - Fair rating
Software Modules
• HD Audio Driver - version 1.3.33.0
• NVIDIA PhysX System Software - version 9.15.0324
• GeForce Experience - version 2.4.1.21
• CUDA - version 7.0
Eh dipende da te Bestio, da cosa giochi e come...sono già insufficienti per diversi titoli attuali e in futuro sarà sicuramente peggio. Per cui avrai una bella potenza come gpu ma dovrai calare i settaggi(textures, ecc..) che comportano l'occupazione della vram.
Alla luce anche dei presunti prezzi delle gtx980 Ti visti oggi, imho penso che la soluzione migliore per te sia vendere la tua e farti uno Sli di gtx970 in modo anche da poter godere dei vantaggi della nuova architettura in quanto a consumi e miglior affinità sui nuovi giochi.
Passare da 3 a 4gb (o 3,5 :p ) non credo che farebbe poi molta differenza, e mi ritroverei con una scheda che in modalità singola va più lenta, i giochi che non supportano SLI (o lo supportano malissimo) possono sempre capitare.
Lo so che sarebbe meglio aspettare amd 390 o 980ti, ma GTA5 ece domani e TW3 tra un mese... :fagiano:
Mi tenterebbero anche una coppia di 290x 8gb, se non fosse per la mancanza di HDMI2.0.
magari se rimani in fullhd.... però per 60hz uno sli è sprecato
Già ora gioco in 2560x1440 sul monitor e 1920x1080 DSR con VPR/TV, ma il monitor potrebbe diventare presto un 3440x1440 (forse anche 144hz) e il VPR/TV un 4k. :stordita:
Thunder-74
13-04-2015, 16:52
Passare da 3 a 4gb (o 3,5 :p ) non credo che farebbe poi molta differenza, e mi ritroverei con una scheda che in modalità singola va più lenta, i giochi che non supportano SLI (o lo supportano malissimo) possono sempre capitare.
Lo so che sarebbe meglio aspettare amd 390 o 980ti, ma GTA5 ece domani e TW3 tra un mese... :fagiano:
Mi tenterebbero anche una coppia di 290x 8gb, se non fosse per la mancanza di HDMI2.0.
Già ora gioco in 2560x1440 sul monitor e 1920x1080 DSR con VPR/TV, ma il monitor potrebbe diventare presto un 3440x1440 (forse anche 144hz) e il VPR/TV un 4k. :stordita:
allora lascia perdere...
mikael84
13-04-2015, 17:18
E'buona ma attenzione ai consumi. La DC2TI non matrix ha il bios da 300w+10% di PL (330w), già a 1200 lo sfori e senza voltaggi. La Matrix è una scheda che in OC devi lasciargli almeno 400watt puliti.;)
TW3 lo supporterà benissimo quasi sicuramente, l'unico vero problema è la vram ormai pochina ma a livello di prestazioni viaggiano parecchio, fin troppo
E'buona ma attenzione ai consumi. La DC2TI non matrix ha il bios da 300w+10% di PL (330w), già a 1200 lo sfori e senza voltaggi. La Matrix è una scheda che in OC devi lasciargli almeno 400watt puliti.;)
TW3 lo supporterà benissimo quasi sicuramente, l'unico vero problema è la vram ormai pochina ma a livello di prestazioni viaggiano parecchio, fin troppo
Infatti, e quando su questo stesso forum prima di comprarla dicevo che il mio unico dubbio erano i 3gb che mi parevano pochini mi davate del pazzo... :asd: :stordita: :cry:
Per l'ali ho giusto qui in negozio un Seasonic 1050w che continua a sussurrarmi "portami via"... :asd:
sapete indicarmi quale 780 puo essere collegata al Asus Oc Panel? grazie per chi vorra rispondere:D
sickofitall
13-04-2015, 18:16
edit
mikael84
13-04-2015, 18:37
Infatti, e quando su questo stesso forum prima di comprarla dicevo che il mio unico dubbio erano i 3gb che mi parevano pochini mi davate del pazzo... :asd: :stordita: :cry:
Per l'ali ho giusto qui in negozio un Seasonic 1050w che continua a sussurrarmi "portami via"... :asd:
Prima era l'unica soluzione, (sono uscite nel 2013) o la AMD ma in casa verde c'era solo quella (ok anche la Titan). Ora se vuoi più ram c'e'la 970 o 980 oppure aspetti direttamente le 6gb. :)
Prima era l'unica soluzione, (sono uscite nel 2013) o la AMD ma in casa verde c'era solo quella (ok anche la Titan). Ora se vuoi più ram c'e'la 970 o 980 oppure aspetti direttamente le 6gb. :)
C'erano già 680 e 670gb 4gb (dalla quale venivo), ricordo che ero indeciso se prendere una 780ti nuova o una Titan usata e tutti mi consigliavano la 780ti...
Se avessi optato per la Titan, ora mi sarei potuto fare uno SLI di Titani e sarei stato a posto ancora per qualche anno. :)
Eppure l'istinto me lo diceva che sarebbe finita così, avrei dovuto ascoltarlo. :cry:
TigerTank
13-04-2015, 21:19
C'erano già 680 e 670gb 4gb (dalla quale venivo), ricordo che ero indeciso se prendere una 780ti nuova o una Titan usata e tutti mi consigliavano la 780ti...
Se avessi optato per la Titan, ora mi sarei potuto fare uno SLI di Titani e sarei stato a posto ancora per qualche anno. :)
Eppure l'istinto me lo diceva che sarebbe finita così, avrei dovuto ascoltarlo. :cry:
Sì ma quanto avresti dovuto spendere per una seconda Titan usata? E comunque con i giochi mattone privi di supporto Sli saresti punto e a capo :)
Imho c'è poco da fare...purtroppo i prezzi presunti delle gm200 6GB non sono proprio da entusiasmo e rendono più conveniente uno sli di gtx970/980 da far durare ad oltranza :stordita:
Attendendo anche di vedere le amd da 4 e 8GB, sulla carta dovrebbero spaccare il mondo ma vedremo i fatti.
mikael84
13-04-2015, 21:49
La 780 TI doppia praticamente 2 670 e quasi 2 680, purtroppo la ram ha spiazzato tutti ma alla fine che ci potevi fare, quelle erano le alternative se non la Titan:)
Te hai sempre ripudiato lo SLI, vuoi mettere per 2 anni giocare con una 780TI o con una 670, scheda totalmente insufficiente oggi.
La questione ram tocca a tutti indifferentemente, purtroppo c'e'stato un cambio generazionale di console.
Se ad oggi prendi un pannello 1440p e giochi con una 670 o con uno SLI di 670 senza supporto sei fregato e devi abbassare ben di più di una sola tacca di texture:)
2 780/TI oltre ad abbassare una tacca di texture viaggiano a 60fps sempre e nel caso di mal supporto riescono a gestire la risoluzione in scioltezza;)
Se prendiamo una 690 (ok i 2gb ma non è questo il punto) in un gioco mattone con scaling non al 100%, veniva fuori questo
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-new-2560.png
Quindi non è che fossero la scelta migliore.:)
A 2 780 provato, basta levare una tacca di texture ed hai sempre 60fps
Thunder-74
13-04-2015, 22:19
Sì ma quanto avresti dovuto spendere per una seconda Titan usata? E comunque con i giochi mattone privi di supporto Sli saresti punto e a capo :)
Imho c'è poco da fare...purtroppo i prezzi presunti delle gm200 6GB non sono proprio da entusiasmo e rendono più conveniente uno sli di gtx970/980 da far durare ad oltranza :stordita:
Attendendo anche di vedere le amd da 4 e 8GB, sulla carta dovrebbero spaccare il mondo ma vedremo i fatti.
Certo che se avessero tirato fuori una 980 da 8giggi, ci usciva uno sli dalla durata di 2/3 annetti...
mikael84
13-04-2015, 22:32
Certo che se avessero tirato fuori una 980 da 8giggi, ci usciva uno sli dalla durata di 2/3 annetti...
Io l'ho sempre visto come un no sense.
Ad oggi le 980 costano ormai 600-650 euro, in versione da 8 le pagheresti almeno 800.
A questo punto metti una Titan x e si fa prima:fagiano: , oppure con GM200 custom pagheresti una 6gb(sufficiente) meno della metà di quelle.
Bisogna tenere presente che le 980 diventeranno le 680 di prima.
Sono inadatte al 4k, faticano non poco alla tua risoluzione(salvo SLI) e in caso di mancato supporto non garantiscono sempre i 60 neppure in 1440p.
GM200 invece avrà la memoria perfetta ed anche una potenza sufficiente in single GPU(alla tua risoluzione hai i 60fps e la ram giusta, non 40fps con un'avanzo di 3gb).
Con le 980 basta calcare sul piano dei dettagli e già sei sotto in 1440p:)
Thunder-74
13-04-2015, 23:01
Io l'ho sempre visto come un no sense.
Ad oggi le 980 costano ormai 600-650 euro, in versione da 8 le pagheresti almeno 800.
A questo punto metti una Titan x e si fa prima:fagiano: , oppure con GM200 custom pagheresti una 6gb(sufficiente) meno della metà di quelle.
Bisogna tenere presente che le 980 diventeranno le 680 di prima.
Sono inadatte al 4k, faticano non poco alla tua risoluzione(salvo SLI) e in caso di mancato supporto non garantiscono sempre i 60 neppure in 1440p.
GM200 invece avrà la memoria perfetta ed anche una potenza sufficiente in single GPU(alla tua risoluzione hai i 60fps e la ram giusta, non 40fps con un'avanzo di 3gb).
Con le 980 basta calcare sul piano dei dettagli e già sei sotto in 1440p:)
Cero a 800 non avrebbero potuto collocarle sul mercato... Magari come prezzo a 600/650 e le 980 da 4gb, a 450.... Comunque credo veramente che il prezzo di lancio delle 980ti sarà di 800/850... AMD salvaci tu!!!!
mikael84
13-04-2015, 23:14
Cero a 800 non avrebbero potuto collocarle sul mercato... Magari come prezzo a 600/650 e le 980 da 4gb, a 450.... Comunque credo veramente che il prezzo di lancio delle 980ti sarà di 800/850... AMD salvaci tu!!!!
Si il tuo ragionamento fila, in parte lo condivido, diciamo che sarebbe un'ottima soluzione senza nuove schede in arrivo.
Purtroppo qua il vero problema è che ormai Nvidia sta diventando la Intel delle CPU. E'vero che AMD lato GPU non è male, ed anzi le 290 si son dimostrate migliori di Kepler a lungo termine ma l'enthusiast ormai ha un solo brand da seguire. Ormai siamo costretti a sperare che AMD sia competitiva altrimenti qua la situazione sfugge di mano
fabietto27
13-04-2015, 23:20
Si il tuo ragionamento fila, in parte lo condivido, diciamo che sarebbe un'ottima soluzione senza nuove schede in arrivo.
Purtroppo qua il vero problema è che ormai Nvidia sta diventando la Intel delle CPU. E'vero che AMD lato GPU non è male, ed anzi le 290 si son dimostrate migliori di Kepler a lungo termine ma l'enthusiast ormai ha un solo brand da seguire. Ormai siamo costretti a sperare che AMD sia competitiva altrimenti qua la situazione sfugge di mano
Gia e purtroppo anche il freesync non sembra partito bene.
Thunder-74
14-04-2015, 07:55
Prestazioni GTA V
http://i.imgur.com/BqO0KVml.jpg
http://i.imgur.com/I3pJBsVl.jpg
http://i.imgur.com/8Bu4Qoyl.jpg
http://i.imgur.com/K2HinTyl.jpg
http://i.imgur.com/KYeoTP4l.jpg
http://i.imgur.com/lYOCjFAl.jpg
Nhirlathothep
14-04-2015, 08:10
http://i.imgur.com/8Bu4Qoyl.jpg
quindi a 1600p io con due vecchissime 7970ghz sono al di sopra di una 980?
(vanno più della 7990)
edit: peccato manchi la titan-x e che abbiano testato l' utilizzo di VRAM con schede da solo 4gb
TigerTank
14-04-2015, 09:23
$700-800 + IVA.....non ci voglio nemmeno pensare :stordita:
Con il cambio di un anno fà sarebbero state tra le 700 e le 800€ compresa la nostra iva, con il cambio attuale è un delirio, vorrebbe dire sui 1000€, cosa che le renderebbe ancora meno convenienti delle titanX :muro:
bella li, pare ottimizzato bene, tutti gli insulti che si sono beccati col 4 hanno fruttato :D Corre al gs a prenderlo :D
mikael84
14-04-2015, 10:23
quindi a 1600p io con due vecchissime 7970ghz sono al di sopra di una 980?
(vanno più della 7990)
edit: peccato manchi la titan-x e che abbiano testato l' utilizzo di VRAM con schede da solo 4gb
Generalmente è meglio la 7990 perchè è collegata con il PEX 8747 16x, inoltre è la stessa scheda con 50mhz in meno di default.
Cmq si, di certo non avrai l'esperienza della 980 ma se scala a dovere 2 7970 offrono ancora discreta potenza.
Thunder-74
14-04-2015, 10:51
$700-800 + IVA.....non ci voglio nemmeno pensare :stordita:
Con il cambio di un anno fà sarebbero state tra le 700 e le 800€ compresa la nostra iva, con il cambio attuale è un delirio, vorrebbe dire sui 1000€, cosa che le renderebbe ancora meno convenienti delle titanX :muro:
Assolutamente, se la differenza tra la titan X e la 980ti, fosse al max 300 euro, opterei per la Titan X che con 12 gb avrebbe più vita in SLI...
Generalmente è meglio la 7990 perchè è collegata con il PEX 8747 16x, inoltre è la stessa scheda con 50mhz in meno di default.
Cmq si, di certo non avrai l'esperienza della 980 ma se scala a dovere 2 7970 offrono ancora discreta potenza.
le 7970 in cross erano delle belle bestioline.. peccato che a volte scalavano male ma con il radeon pro si facevano miracoli. Adesso che ho solo una scheda la mobo mi sembra nuda! (schimmia multigpu ON:sofico: )
fabietto27
14-04-2015, 10:56
le 7970 in cross erano delle belle bestioline.. peccato che a volte scalavano male ma con il radeon pro si facevano miracoli. Adesso che ho solo una scheda la mobo mi sembra nuda! (schimmia multigpu ON:sofico: )
La scimmia del multigpu è la più saggia del branco!😉
mikael84
14-04-2015, 11:18
Le ho avute pure io quasi 2 anni, purtroppo senza frame pacing e dovevi lavorare parecchio con radeon pro (ci campionavo sempre lo SMAA4X). Forse tra le schede più belle di AMD, tanto che ancora oggi in full hd riescono a tenere il passo sacrificando qualcosa. Questa è la AMD che vogliamo avere:)
Signori, basta non comprare.... E vedrete che i prezzi vanno giu...
Questa è la AMD che vogliamo avere:)
"Continuando a comprare nvidia".... :stordita: strana logica....
mikael84
14-04-2015, 11:26
"Continuando a comprare nvidia".... :stordita: strana logica....
Io ne ho comprato abbastanza AMD:read:
2 sapphire 290(tenute poco)/2 7970 e 1 7950, sempre sapphire(senza andare indietro con le varie 6900/5000/4000)
5 Nvidia, a breve 6(partendo da Kepler).
Se la scelta come le 7970 è valida si può tornare anche con AMD.
Inoltre se AMD è cosi'competitiva chi sceglie Nvidia non deve svenarsi con prezzi assurdi.
In multi-gpu ormai la scelta (purtroppo) e Nvidia ma in single è tutto da vedere.:)
Thunder-74
14-04-2015, 11:58
Comunque se dovessi rimanere fedele ai "verdi", questa volta pretendo che sia quest'uomo a bussare alla mia porta, per la consegna delle schede...
http://i.imgur.com/q7YOqe3l.jpg
Comunque se dovessi rimanere fedele ai "verdi", questa volta pretendo che sia quest'uomo a bussare alla mia porta, per la consegna delle schede...
:asd:
TigerTank
14-04-2015, 12:27
Quest'uomo con gli introiti delle gm200 mi sa che si farà una nuova giacca in pelle umana :asd:
fabietto27
14-04-2015, 12:40
Quest'uomo con gli introiti delle gm200 mi sa che si farà una nuova giacca in pelle umana :asd:
Pensa se decide di farsela in pelle di tigre....inizia a scappare!
cire92cry
14-04-2015, 12:42
Provato GTA5 con le mie 2 Titan (a default) in firma nulla da dire il gioco tutto al max con 4X di MSAA va liscio sopra i 70 fps con vram che arriva a 5 gb :D Sempre più soddisfatto delle titan :D
mikael84
14-04-2015, 13:12
Provato GTA5 con le mie 2 Titan (a default) in firma nulla da dire il gioco tutto al max con 4X di MSAA va liscio sopra i 70 fps con vram che arriva a 5 gb :D Sempre più soddisfatto delle titan :D
A default non si può sentire o almeno basta non scriverlo:p
Cmq senza MSAA quanto ti segna?
In 1440p visti i quasi 4mpixel l'MSAA mangia ram a dismisura.:)
con quell'impianto poi, è da menare :D
Vedo che GTA5 con la 780ti se la cava benone, e se non si esagera con impostazioni esagerate e inutili ci sta dentro nei 3gb...
E dai bench che avete postato lo SLI di 780ti se la cava benissimo! Dai su non c'è nessuno che se ne vuole liberare? :asd:
Comunque già per il fatto che presenta un prodotto in giacca in pelle e non incravattato mi sta simpatico! :asd:
a proposito di GTA V, quale opzioni grafiche tenete disattivate o comunque non al massimo con la 780?
a proposito di GTA V, quale opzioni grafiche tenete disattivate o comunque non al massimo con la 780?
tra 17 ore e trenta minuti te lo dico :cry:
cire92cry
14-04-2015, 14:36
Devo provare :D
Non intendevo che tengo le schede cosi quando gioco era per sottolineare il fatto che anche senza oc non hanno alcun problema :D
mikael84
14-04-2015, 14:42
Infatti, sopratutto in estate dove le schede scaldano e bisogna limitarsi, lui invece le ha belle al fresco:read:
Devo provare :D
Non intendevo che tengo le schede cosi quando gioco era per sottolineare il fatto che anche senza oc non hanno alcun problema :D
Scherziamo figurati (ma non più di tanto):p
Cmq se non ti dispiace prova, cosi' vediamo in linea di massima quanto consuma (considerando che la Titan in parte alloca anche di più). :)
Thunder-74
14-04-2015, 14:43
Il mio GTA è qui sul mio tavolo dell'ufficio grazie ad Amazon (con pure lo sconticino di 10€)... Ma non potrò provarlo prima di domani ...
http://i.imgur.com/2aogySUl.jpg
TigerTank
14-04-2015, 15:24
Pensa se decide di farsela in pelle di tigre....inizia a scappare!
Eh ma con me casca male, a meno di volersi fare un giaccone pesante in acciaio :D
Comunque già per il fatto che presenta un prodotto in giacca in pelle e non incravattato mi sta simpatico! :asd:
User-friendly style :D
Il mio GTA è qui sul mio tavolo dell'ufficio grazie ad Amazon (con pure lo sconticino di 10€)... Ma non potrò provarlo prima di domani ...
Sei stato proprio un fulmine...pensa che a me invece come genere non piace più molto. Mi chiedo comunque perchè non usino pure i bluray visto che ormai i lettori per pc costano poco :D
Eh ma con me casca male, a meno di volersi fare un giaccone pesante in acciaio :D
Sei stato proprio un fulmine...pensa che a me invece come genere non piace più molto. Mi chiedo comunque perchè non usino pure i bluray visto che ormai i lettori per pc costano poco :D
beh potrebbero metterli anche su sd/pendrive a sto punto , con tutta quella plastica dei dvd non oso immaginare quanta ne consumino per il solo gta5 :oink:
bronzodiriace
14-04-2015, 15:30
Seeeeeee, il porta a porta :asd:
Starà a contare i soldi.
TigerTank
14-04-2015, 15:34
beh potrebbero metterli anche su sd/pendrive a sto punto , con tutta quella plastica dei dvd non oso immaginare quanta ne consumino per il solo gta5 :oink:
In effetti la pendrive non sarebbe male come idea, anche giusto accessibile solo in modalità lettura.
Thunder-74
14-04-2015, 16:01
In effetti la pendrive non sarebbe male come idea, anche giusto accessibile solo in modalità lettura.
Se consideri che a 20 euro prendi una pennetta usb3 della Verbatim 64gb da 70/80mb/s... Co sti 7 Dvd farò notte...:doh:
Neanche a me piaceva tantissimo come genere, però questo è in soggettiva e allora.... Poi in modalità online deve essere fichissimo
Se consideri che a 20 euro prendi una pennetta usb3 della Verbatim 64gb da 70/80mb/s... Co sti 7 Dvd farò notte...:doh:
Neanche a me piaceva tantissimo come genere, però questo è in soggettiva e allora.... Poi in modalità online deve essere fichissimo
tu fai notte con i dvd pensa a me che ho preso la versione steam a tirarmi giu 60 gb con una 10 mb xD
Thunder-74
14-04-2015, 16:21
tu fai notte con i dvd pensa a me che ho preso la versione steam a tirarmi giu 60 gb con una 10 mb xD
Azz... va bé, lascia in down tutta la notte, ma non credo basti...
Te ne vai a dormire e al mattino è pronto o al massimo va ia lavorare e al rientro è sceso. :)
Con lo scatolato invece devi starci dietro 2 ore a sostituire 7 DvD, non avrei mai una pazienza del genere. :stordita:
Solite ombre, erba, riflessi su alto invece che su ultra, e il gioco schizza a 60fps in 1440p. :)
Sei sarcastico spero, i lettori/masterizzatori BR costano ancora tantissimo rispetto ai DVD, ed infatti non se ne vende uno.
Ma come può non piacere? Se ti piace sparare spari, ti piace guidare auto, moto guidi, ti piace navigare navighi, ti piace immergerti ti immergi, ti piace pilotare aerei/elicotteri piloti, ti piace pedalare pedali, ti piace andare a zoccole ci vai. :asd:
Ma cosa vuoi di più della vita? :sofico:
Ma ovviamente de gustibus. ;)
Azz... va bé, lascia in down tutta la notte, ma non credo basti...
la cosa bella è che non avendo preordinato sarei voluto andarlo a prendere dopo il lavoro, ma il paziente oggi sembrava indiavolato e ci ho messo più del solito. Arrivato al gs ,questione di secondi un tizio ha preso l'ultima copia più una serie infinita di maledizioni e ho dovuto ripiegare sulla versione steam :cry:
cire92cry
14-04-2015, 16:35
Infatti, sopratutto in estate dove le schede scaldano e bisogna limitarsi, lui invece le ha belle al fresco:read:
Scherziamo figurati (ma non più di tanto):p
Cmq se non ti dispiace prova, cosi' vediamo in linea di massima quanto consuma (considerando che la Titan in parte alloca anche di più). :)
3.5 gb circa :D
mikael84
14-04-2015, 16:36
Perfetto:)
Thunder-74
14-04-2015, 16:42
Ciao, tu hai questo tipo di situazione?:
Stavo vedendo il video di GTA in 4k girare su uno Sli di titan (anche se la fonte dice di 780ti) VIDEO (http://youtu.be/LyGE8v5kLMQ)
quando nel menù delle options ho letto una memoria allocata maggiore rispetto a quella disponibile, più di 11gb rispetto ai 6 disponibili... O va letto al contrario? In tal caso sarebbe uno Sli di titanX:
http://i.imgur.com/Hu4ymlAl.jpg
cire92cry
14-04-2015, 16:47
Ciao, tu hai questo tipo di situazione?:
Stavo vedendo il video di GTA in 4k girare su uno Sli di titan (anche se la fonte dice di 780ti) VIDEO (http://youtu.be/LyGE8v5kLMQ)
quando nel menù delle options ho letto una memoria allocata maggiore rispetto a quella disponibile, più di 11gb rispetto ai 6 disponibili... O va letto al contrario? In tal caso sarebbe uno Sli di titanX:
http://i.imgur.com/Hu4ymlAl.jpg
Se non sbaglio c'è l'opzione per permettere di sforare con la vram. Io in gta ho 12 gb di vram che penso indica la somma della vram totale e in game è circa la metà. :D
Thunder-74
14-04-2015, 16:51
Se non sbaglio c'è l'opzione per permettere di sforare con la vram. Io in gta ho 12 gb di vram che penso indica la somma della vram totale e in game è circa la metà. :D
un nonsense: ti sommo la memoria delle schede, ma tanto come logico che sia considerane la metà...
EDIT:
questi sono grafici più interessanti...
LINK (http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15574)
interessante la differenza di memoria misurata da AfterBurner (quella scura) e quella dal gioco (quella chiara) scheda usata Radeon R9 290x 8GB:
LINK (http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15578)
comunque non c'è nulla da fare : se si vuole "maxare" dopo la fullhd, anche 4 gb sono orma pochi...poi magari può non essere necessario farlo, però...
TigerTank
14-04-2015, 17:11
Sei sarcastico spero, i lettori/masterizzatori BR costano ancora tantissimo rispetto ai DVD, ed infatti non se ne vende uno.
Ma come può non piacere? Se ti piace sparare spari, ti piace guidare auto, moto guidi, ti piace navigare navighi, ti piace immergerti ti immergi, ti piace pilotare aerei/elicotteri piloti, ti piace pedalare pedali, ti piace andare a zoccole ci vai. :asd:
Ma cosa vuoi di più della vita? :sofico:
Ma ovviamente de gustibus. ;)
Ma guarda, io per via dei codec sempre aggiornatissimi oltre che vga e scheda audio, su pc ogni tanto guardo anche i bluray. I lettori non costano molto...con 6X€ te ne fai uno LG o Asus da Amazon e ti dura parecchio, non è come le vga :)
Circa il gioco boh...sarà che sono in una fase post-nucleare/catastrofica ma come "open world/sandbox" preferisco appunto quelli alla Stalker/Fallout/Dying Light e simili mentre quelli alla GTA/Sleeping Dogs/Saint Row non mi pigliano più :asd:
mikael84
14-04-2015, 17:15
Ma guarda, io per via dei codec sempre aggiornatissimi oltre che vga e scheda audio, su pc ogni tanto guardo anche i bluray. I lettori non costano molto...con 6X€ te ne fai uno LG o Asus da Amazon e ti dura parecchio, non è come le vga :)
Circa il gioco boh...sarà che sono in una fase post-nucleare/catastrofica ma come open world preferisco appunto quelli alla Stalker/Fallout/Dying Light e simili mentre quelli alla GTA/Sleeping Dogs/Saint Row non mi pigliano più :asd:
Sleeping dogs è stato uno dei giochi migliori giocati in questi ultimi anni. Non un capolavoro assoluto, semplificato ed anche ripetitivo ma nel complesso l'ho trovato davvero coinvolgente
fabietto27
14-04-2015, 17:15
Circa il gioco boh...sarà che sono in una fase post-nucleare/catastrofica ma come open world preferisco appunto quelli alla Stalker/Fallout/Dying Light e simili mentre quelli alla GTA/Sleeping Dogs/Saint Row non mi pigliano più :asd:
A chi lo dici...mi sono rifatto fallout new vegas per provare il potere di nutrirmi di radiazioni...solo che causa 216 ore di gioco effettive per scoprire qualsiasi pagliuzza ho un accumulo di titoli ancora da giocare che spero girino ancora su windows 15 :rolleyes:
TigerTank
14-04-2015, 17:28
Sleeping dogs è stato uno dei giochi migliori giocati in questi ultimi anni. Non un capolavoro assoluto, semplificato ed anche ripetitivo ma nel complesso l'ho trovato davvero coinvolgente
Il bello è che l'ho preso nei saldi con un sacco di dlc...per cui prima o poi dovrò farci un giretto :D
A chi lo dici...mi sono rifatto fallout new vegas per provare il potere di nutrirmi di radiazioni...solo che causa 216 ore di gioco effettive per scoprire qualsiasi pagliuzza ho un accumulo di titoli ancora da giocare che spero girino ancora su windows 15 :rolleyes:
Eh idem...mi sto rifacendo i 3 Stalker con mod varie+settaggi prima impossibili e ho un sacco di arretrati.
Cmq non è un problema visto che i nuovi titoli in uscita li rimando a quando avrò una scheda più potente.
Ciao ragazzi;)
Una domanda. In GTA V, nelle impostazioni grafiche, c'è una barra che indica quanta memoria video verrà utilizzata in base alle impostazioni selezionate.
esempio: http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/04/GTA-V-PC-Graphics-Settings.jpg
Nel mio caso vedo che ci sono 6GB di memoria video. Io ho due 780Ti in SLI e ho sempre saputo che anche se in SLI, la memoria video non raddoppia.
Come mai in questo caso mi fa vedere il totale di 6GB?
non l'ho capita:mbe:
per le ombre tenete l'opzione su PCSS Nvidia?
mikael84
15-04-2015, 10:08
Ciao ragazzi;)
Una domanda. In GTA V, nelle impostazioni grafiche, c'è una barra che indica quanta memoria video verrà utilizzata in base alle impostazioni selezionate.
esempio: http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/04/GTA-V-PC-Graphics-Settings.jpg
Nel mio caso vedo che ci sono 6GB di memoria video. Io ho due 780Ti in SLI e ho sempre saputo che anche se in SLI, la memoria video non raddoppia.
Come mai in questo caso mi fa vedere il totale di 6GB?
non l'ho capita:mbe:
Vede due memorie e somma ma in realtà sono sempre 3gb. Non ho ancora il gioco ma anche in cross succedeva in base ai programmi di vedere la vram raddoppiata e di conseguenza quella usata era la metà.
Il bello è che l'ho preso nei saldi con un sacco di dlc...per cui prima o poi dovrò farci un giretto :D
I DLC sono bruttini ma il gioco davvero merita tutto, inizialmente non prende più di tanto ma dopo un'oretta ti incolla letteralmente :)
Vede due memorie e somma ma in realtà sono sempre 3gb. Non ho ancora il gioco ma anche in cross succedeva in base ai programmi di vedere la vram raddoppiata e di conseguenza quella usata era la metà.
Grazie;)
Riferito alla parte in grassetto: intendi che in realtà se io leggo dalle impostazioni 5878 / 6144, in realtà sto usando: 2939 / 3072 ?
mikael84
15-04-2015, 10:43
Grazie;)
Riferito alla parte in grassetto: intendi che in realtà se io leggo dalle impostazioni 5878 / 6144, in realtà sto usando: 2939 / 3072 ?
Esatto, considera che in SLI una piccola parte di vram viene usata per la sincronizzazione.
Volendo puoi fare pure una prova disabilitando lo SLI dal pannello;)
Thunder-74
15-04-2015, 13:13
Bella, giovini ...
mi permetto di segnalarvi un sito che ho trovato interessante per il confronto di HW, soprattutto per quanto riguarda le VGA LINK (http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-970-vs-Group-/2577vs10)
Bella, giovini ...
mi permetto di segnalarvi un sito che ho trovato interessante per il confronto di HW, soprattutto per quanto riguarda le VGA LINK (http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-970-vs-Group-/2577vs10)
Veramente interessante. Degna evoluzione di GPUBoss:cool:
magic carpet
15-04-2015, 14:41
Ciao, ho appena acquistato un display 4K :cool:
Dite che per uno SLI di 970 basta un ali Enermax 625w 80+?
Sono indeciso se in alternativa attendere la 980ti...
TigerTank
15-04-2015, 14:59
Era meglio se prendevi un 1440p da gaming, con cui 2 gtx970 in Sli sarebbero state perfette. Con un 4K rischi di dover scendere a compromessi e se un gioco non dovesse supportare lo Sli sei praticamente a terra.
Circa le gtx980Ti 2 saranno ok per un 4K...il problema è che per quello che si sa ora avranno dei prezzi molto alti.
Circa l'ali io per stare tranquillo ne prenderei uno da almeno 850W e con 80Plus Platinum o Gold.
Thunder-74
15-04-2015, 14:59
Ciao, ho appena acquistato un display 4K :cool:
Dite che per uno SLI di 970 basta un ali Enermax 625w 80+?
Sono indeciso se in alternativa attendere la 980ti...
Non credo, ok che le 970 consumano meno delle 780, ma io con il pc in firma ho toccato i 750w...
fabietto27
15-04-2015, 16:23
Era meglio se prendevi un 1440p da gaming, con cui 2 gtx970 in Sli sarebbero state perfette. Con un 4K rischi di dover scendere a compromessi e se un gioco non dovesse supportare lo Sli sei praticamente a terra.
Circa le gtx980Ti 2 saranno ok per un 4K...il problema è che per quello che si sa ora avranno dei prezzi molto alti.
Circa l'ali io per stare tranquillo ne prenderei uno da almeno 850W e con 80Plus Platinum o Gold.
Già ormai 4k è una mania nonostante sia stato dimostrato in tutte le salse che fino a Pascal si rischia come dici tu di dover scendete a troppi compromessi.Senza contare i fenomeni che ho trovato in giro che quando gli chiedi a che risoluzione equivale il 4k ti rispondono..ma che domanda è. ..4k è 4k😩
mikael84
15-04-2015, 16:47
Già ormai 4k è una mania nonostante sia stato dimostrato in tutte le salse che fino a Pascal si rischia come dici tu di dover scendete a troppi compromessi.Senza contare i fenomeni che ho trovato in giro che quando gli chiedi a che risoluzione equivale il 4k ti rispondono..ma che domanda è. ..4k è 4k��
Quoto il 4k è una risoluzione ancora troppo pesante, in virtù del fatto che bisogna prendere sempre la singola VGA e non rapportare sempre uno SLI.
Un 4k ora come ora è gestibile nei vari Bioshock ma se già ci facciamo girare i nuovi mattoni son dolori.
Sotto un certo aspetto, è pure valido, spesso la potenza è troppa e una risoluzione superiore sfrutterebbe al meglio le VGA ma se diamo uno sguardo ai nuovi giochi 64 bit in stile AC, un pannello 4k è ancora troppo esoso come primario.
Per sfruttare bene le schede se la potenza è buona un buon g-sync potrebbe essere una validissima soluzione(anche in rapporto alla vram ancora troppo scarsa).
SchedaVideo
15-04-2015, 18:31
Ma GTA V deve ancora uscire giusto? ...... Ovviamente per PC
AndreaMan
15-04-2015, 18:35
Già uscito
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
15-04-2015, 19:07
Già ormai 4k è una mania nonostante sia stato dimostrato in tutte le salse che fino a Pascal si rischia come dici tu di dover scendete a troppi compromessi.Senza contare i fenomeni che ho trovato in giro che quando gli chiedi a che risoluzione equivale il 4k ti rispondono..ma che domanda è. ..4k è 4k
Quoto il 4k è una risoluzione ancora troppo pesante, in virtù del fatto che bisogna prendere sempre la singola VGA e non rapportare sempre uno SLI.
Un 4k ora come ora è gestibile nei vari Bioshock ma se già ci facciamo girare i nuovi mattoni son dolori.
Sotto un certo aspetto, è pure valido, spesso la potenza è troppa e una risoluzione superiore sfrutterebbe al meglio le VGA ma se diamo uno sguardo ai nuovi giochi 64 bit in stile AC, un pannello 4k è ancora troppo esoso come primario.
Per sfruttare bene le schede se la potenza è buona un buon g-sync potrebbe essere una validissima soluzione(anche in rapporto alla vram ancora troppo scarsa).
Quoterrimo.
Sì il gsync aiuterebbe sui bassi fps ma io preferirei comunque un framerate più sostenuto(quindi su 1440p) ed il gsync ad aiutare comunque contro tearing e stuttering video :)
Ed eventualmente dare qualche colpetto di dsr, se possibile.
barbara67
15-04-2015, 20:15
Già ormai 4k è una mania nonostante sia stato dimostrato in tutte le salse che fino a Pascal si rischia come dici tu di dover scendete a troppi compromessi.Senza contare i fenomeni che ho trovato in giro che quando gli chiedi a che risoluzione equivale il 4k ti rispondono..ma che domanda è. ..4k è 4k
Quoterrimo.
Sì il gsync aiuterebbe sui bassi fps ma io preferirei comunque un framerate più sostenuto(quindi su 1440p) ed il gsync ad aiutare comunque contro tearing e stuttering video :)
Ed eventualmente dare qualche colpetto di dsr, se possibile.
Parole sante raga. per gestire un 4K a scheda singola se ne riparla con pascal forse ..... :)
Ultimamente non scrivo molto ho un po da fare ma vi seguo sempre.
@ Fabietto hai visto alla fine pure Mike ha ceduto ... :) con quei ferri vecchi di Kepler siamo rimasti in pochi .... :D
@ Mike hai fatto bene a provare la 970, tanto gm200 andrà per le lunghe ... ;)
@ Tiger va bene gli arretrati, ma aspetto ancora le tue impressioni su DL .... :D
P.s. Provato DL su Win 10 + Reshade impressione ottima salvo aver ricevuto un Blue screen dovo circa venti minuti di gioco.
TigerTank
15-04-2015, 22:17
@ Tiger va bene gli arretrati, ma aspetto ancora le tue impressioni su DL .... :D
P.s. Provato DL su Win 10 + Reshade impressione ottima salvo aver ricevuto un Blue screen dovo circa venti minuti di gioco.
Ciaooo!
Eh hai ragione, l'ho solo provato perchè ora sono in ballo con Stalker Clear Sky e Bioshock 2(con dsr 4K), poi volevo mettere sotto Call of Pripjat e Bioshock Infinite(devo giocare ancora la maxi espansione) e quindi dedicarmi a Dying Light e Shadow of Mordor. Purtroppo il tempo è quello che è, ho pure messo temporaneamente da parte le mie guidatine con Euro Truck Simulator 2 :D
Inoltre vorrei riprendere con World of Tanks perchè mi sta tornando la voglia di carri armati(e vedere anche come si è espanso il gioco dopo quasi 2 anni di stop) ma rinvio per lo stesso motivo sopra.
Tempus fugit....troppus! :sofico:
Circa Reshade...che versione stai usando? Io son fermo alla 0.15, le ultime 2 versioni non mi funzionano ma non credo sia un problema legato alla vga.
cire92cry
15-04-2015, 22:25
GTA 5 :eek:
10 gb di ram ( 6 GB GTA5 )
5 gb di vram
70 % CPU
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t31.0-8/11024765_10203932273683415_3311601683038192272_o.jpg
Il 3930K regge anche se potrebbe dare ancora qualcosina di più le titan sono sul 90%
:D
SchedaVideo
15-04-2015, 23:39
Già uscito
Inviato dal mio Nexus 6
Grazie...
Che palata, su steam 60€
Grazie...
Che palata, su steam 60€
quando arriva a 30 lo prendo... forse :fagiano:
AndreaMan
16-04-2015, 00:06
Ragazzi esiste a molto meno GTA 5 ma ovviamente non si può dire.
Comunque maxato prende 3.7gb in fhd.
Ancora non va benissimo, si hanno crolli improvvisi online.
Inviato dal mio Nexus 6
Nhirlathothep
16-04-2015, 02:22
Questo discorso sul 4k non pronto non mi piace, vi basate troppo sui vostri modi di giocare (tutto maxato, filtri ecc), ma sono d' accordo in generale, perchè finchè esisteranno solo pannelli 4k 60hz, se li tenessero.
Per uno standard di connessione che potrà supportare 4k 144hz di tempo ce ne vorrà, e soprattutto ci saranno prezzi fuori standard per una cosa che qualitativamente offre poco in più rispetto al 2k 144hz.
Cmq se fossi un giocatore di giochi lenti / single player/ con joypad il 2k nemmeno lo valuterei e salterei subito al 4k facendo i dovuti compromessi lato filtri-dettagli.
tutto personale e contestabile!
Thunder-74
16-04-2015, 07:40
Provato per più di un'ora GTA5. Devo dire che lo SLI è ben supportato:
maxando tutto tranne, AA (lasciato solo FXAA senza MSAA) e ombre su "alto" (una tacca in meno nel menu grafica avanzata), ho una media di 70/80 frame senza stuttering. le impostazioni le ho cercate con l'obiettivo di non sforare i 3Gb, però ho letto in giro che anche sforando non stuttera, devo provare...
Una domanda... ho preso la versione DVD, credevo che avrei dovuto appoggiarmi a Steam o creare un profilo su portale Rockstar, invece il seriale inserito viene associato alla copia di windows installata... questo cosa vuol dire, che se cambio Windows, perdo il diritto ad usare il gioco?
fabietto27
16-04-2015, 08:14
maxando tutto tranne, AA (lasciato solo FXAA senza MSAA) e ombre su "alto" (una tacca in meno nel menu grafica avanzata), ho una media di 70/80 frame senza stuttering. le impostazioni le ho cercate con l'obiettivo di non sforare i 3Gb, però ho letto in giro che anche sforando non stuttera, devo provare...
Una domanda... ho preso la versione DVD, credevo che avrei dovuto appoggiarmi a Steam o creare un profilo su portale Rockstar, invece il seriale inserito viene associato alla copia di windows installata... questo cosa vuol dire, che se cambio Windows, perdo il diritto ad usare il gioco?
Ma non sanno piu cosa inventarsi?Associato alla copia di windows non lo avevo mai sentito...
Goofy Goober
16-04-2015, 08:19
Questa è bella, un domani fai l'update gratuito a Win 10 e bye byez GTA5
Epic win proprio.
Thunder-74
16-04-2015, 08:25
Sarebbe il colmo se uno con copia originale, dovesse "curarlo" per poter giocare...
fabietto27
16-04-2015, 08:45
Sarebbe il colmo se uno con copia originale, dovesse "curarlo" per poter giocare...
Si ma anche curato non credo che venga rilevato uguale.Ho win originale e gta5 non mi interessa ma che palle lo stesso...in più ieri scaricata patch di 2.1gb di far cry 4 e ancora flickering a manetta...a me come a un sacco di gente incaxxata sul forum ubi e steam...Formattato...reinstallato tutto...cambiato niente...ancora devo giocare in modalità finestra senza bordi o a scheda singola.Se investissero il tempo a ottimizzare i giochi invece che a inventare complicazioni sarebbe meglio per tutti.
Nhirlathothep
16-04-2015, 09:19
Epic win proprio.
spe, io di pc gaming oltre ai due alienware ne ho altri 3 assemblati in continuo aggiornamento. Quindi per provaro su tutte le config ne dovrei acquistare 5copie ? :)
credo che siate saltati a conclusioni affrettate!
Goofy Goober
16-04-2015, 09:26
Affrettate? In passato ci son stati giochi che dopo DUE installazioni si bloccavano.
fabietto27
16-04-2015, 09:30
Affrettate? In passato ci son stati giochi che dopo DUE installazioni si bloccavano.
Già. ...
Thunder-74
16-04-2015, 09:40
Si ma anche curato non credo che venga rilevato uguale.Ho win originale e gta5 non mi interessa ma che palle lo stesso...in più ieri scaricata patch di 2.1gb di far cry 4 e ancora flickering a manetta...a me come a un sacco di gente incaxxata sul forum ubi e steam...Formattato...reinstallato tutto...cambiato niente...ancora devo giocare in modalità finestra senza bordi o a scheda singola.Se investissero il tempo a ottimizzare i giochi invece che a inventare complicazioni sarebbe meglio per tutti.
Fabié, hai provato quel tutorial che avevo postato? io con Far Cry ho risolto in quel modo.
spe, io di pc gaming oltre ai due alienware ne ho altri 3 assemblati in continuo aggiornamento. Quindi per provaro su tutte le config ne dovrei acquistare 5copie ? :)
credo che siate saltati a conclusioni affrettate!
lo spero ;)
EDIT: comunque ragazzi mi sta balenando la malsana idea di prendere una Titan X e più avanti fare lo SLI... l'idea e tenermi le schede per 2/3 anni... che dite?
io ho preso la versione steam, che sono fissato ad avere tutto su un solo client, appena finisco il download vedo se richiede ulteriori registrazioni
nel thread tecnico di gta V alcuni hanno creato delle risoluzioni personalizzate per evitare che il gioco rilevasse un refresh a 59Hz invece di 60.
Io con il samsung e la 780 ho sempre avuto 119 invece di 120, in tutti i giochi e mai un problema. Per come la sapevo io è semplicemente un'approssimazione per difetto del refresh del monitor che è 119 virgola qualcosa.
Secondo voi è il caso di fare qualcosa o lascio così?
TigerTank
16-04-2015, 10:11
Ma non sanno piu cosa inventarsi?Associato alla copia di windows non lo avevo mai sentito...
Epic win proprio.
Ma mi sembra davvero strano, solo i prodotti OEM seguono questa regola :stordita:
Ma non è che per codice univoco si intende che si associa all'account Rockstar Social Club e che quindi non si può poi rivendere a terze parti? Un pò come succede appunto con tutti i giochi digitali e con molti scatolati che si appoggiano poi al multiplayer o a drm vari.
Thunder-74
16-04-2015, 10:12
io ho preso la versione steam, che sono fissato ad avere tutto su un solo client, appena finisco il download vedo se richiede ulteriori registrazioni
Con steam vai tranquillo... Devo provare a farlo partire su win10 che ho installato su altro ssd.
mikael84
16-04-2015, 10:16
EDIT: comunque ragazzi mi sta balenando la malsana idea di prendere una Titan X e più avanti fare lo SLI... l'idea e tenermi le schede per 2/3 anni... che dite?
Purtroppo la lunga attesa ti mette nelle condizioni di dover scegliere per forza perchè se si fa settembre (come previsto) le schede le sostituisci a fine anno.
Visto che giochi a 1440p 21:9, meglio una Titan che 2 980 a mio parere
TigerTank
16-04-2015, 10:16
Secondo me sarebbe un pessimo investimento, perchè scommetto che quando ti ritroverai a dover raddoppiare la titanX questa sarà già diventata "vecchiume" e sarai inscimmiato dalle nuove schede di turno ;)
Io non farei mai cose del genere in questo ambito....oltretutto non a questi prezzi assurdi che pretende nvidia. Prendere delle 28nm da far durare 2-3 anni quando siamo in fase di cambio di processo produttivo....
Piuttosto farei come Mikael, in caso di Sli 2 gtx970 e ci si fa bastare la vram ad oltranza, fino a nuove soluzioni convenienti.
Xandileo
16-04-2015, 10:18
Io l'ho preso da Steam una volta scaricato ha aperto il Social Club e registrato il seriale li, c'è scritto chiaramente che il gioco rimane legato all'account Social Club e/o all'account Steam, quindi non mi sembra proprio possibile perderlo con cambi di hardware o so, a meno che non si perdono le credenziali di accesso agli account indicati...
Molto peggio Origin, che dopo x cambi di hardware ti disattiva il seriale:mad:
Goofy Goober
16-04-2015, 10:21
Sono tutti metodi del menga.
Uno compra un gioco e dovrebbe poterlo usare dove e quando vuole senza preoccupazioni.
Il problema non credo che si aggiri nemmeno con Steam, visto che come si sa i DRM di terze parti spesso sono presenti anche quando si compra il gioco su Steam (si salvano solo i giochi Steamworks).
IMHO per chi traffica con l'hardware sono enormi prese per le chiappe.
Io l'ho preso da Steam una volta scaricato ha aperto il Social Club e registrato il seriale li, c'è scritto chiaramente che il gioco rimane legato all'account Social Club e/o all'account Steam, quindi non mi sembra proprio possibile perderlo con cambi di hardware o so, a meno che non si perdono le credenziali di accesso agli account indicati...
quindi anche da steam devi crearti un account sul social club? bella cavolata che ho fatto allora.
Xandileo
16-04-2015, 10:24
Secondo me sarebbe un pessimo investimento, perchè scommetto che quando ti ritroverai a dover raddoppiare la titanX questa sarà già diventata "vecchiume" e sarai inscimmiato dalle nuove schede di turno ;)
Io non farei mai cose del genere in questo ambito....oltretutto non a questi prezzi assurdi che pretende nvidia. Prendere delle 28nm da far durare 2-3 anni quando siamo in fase di cambio di processo produttivo....
Già.....se proprio vuoi cambiare, io adesso aspetterei la 980ti e vedrei di che si tratta, almeno...oppure saltare alla prossima generazione.le 780 sono signore schede e pochi giochi superano effettivamente i 3gb...e se ti dovessi dire la verità ho visto un grosso salto di prestazioni tra gestire lo sli con la vecchia piattaforma z77 e la nuova x99, per cui il salto hardware comincia ad essere un opzione da considerare....
Xandileo
16-04-2015, 10:25
quindi anche da steam devi crearti un account sul social club? bella cavolata che ho fatto allora.
Yes, anche da Steam, esattamente come L.a. Noire e Max payne 3;)
TigerTank
16-04-2015, 10:26
Sono tutti metodi del menga.
Uno compra un gioco e dovrebbe poterlo usare dove e quando vuole senza preoccupazioni.
Il problema non credo che si aggiri nemmeno con Steam, visto che come si sa i DRM di terze parti spesso sono presenti anche quando si compra il gioco su Steam (si salvano solo i giochi Steamworks).
IMHO per chi traffica con l'hardware sono enormi prese per le chiappe.
Infatti...fanno questi sistemi per contrastare la pirateria ma finisce che i piratozzi curano e via mentre chi prende copie originale ha queste robe di mezzo.
Che poi il peggio è quando pigli un gioco su Steam che poi a sua volta lancia comunque Uplay o ad esempio va attivato sul drm della Square Enix, ecc...
O peggio ancora il famigerato e non rimpianto Games for Windows Live...che incubo!
Già.....se proprio vuoi cambiare, io adesso aspetterei la 980ti e vedrei di che si tratta, almeno...oppure saltare alla prossima generazione.le 780 sono signore schede e pochi giochi superano effettivamente i 3gb...e se ti dovessi dire la verità ho visto un grosso salto di prestazioni tra gestire lo sli con la vecchia piattaforma z77 e la nuova x99, per cui il salto hardware comincia ad essere un opzione da considerare....
Eh dipende dai giochi ma i 3GB cominciano ad essere pochi con i titoli recenti...certo è che come ho detto già in passato se la mia gloriosa Ti avesse avuto 6GB probabilmente l'avrei ancora nel case :)
Cmq per me la titanX non esiste proprio, per cui le alternative sono una gm200 da 6GB(ma restano le incognite prezzo effettivo ed entità della castratura)o una AMD(attendendo il miracolo e magari direttamente con 8GB di vram)...oppure, come piano di riserva, semplicemente prendere una seconda gtx980 usata.
fabietto27
Fabié, hai provato quel tutorial che avevo postato? io con Far Cry ho risolto in quel modo.
lo spero ;)
Provato tutto.
.ora me lo scarico skidrow ci installo solo la patch 1.8 sembra lunico sistema che funziona a tutti...ma pensa te...pago per essere incasinato...ubisoft poteva tranquillamente fare cosi...ragazzi abbiamo toppato..disinstallate e reinstallate il gioco che si riaggiorna alla 1.8 invece nulla.E poi sul forum ubi ci sono gli splendidi che ti dicono di giocarlo in singola che a loro gira benissimo...mah!
fabietto27
Si era gia cosi per max payne 3
mikael84
16-04-2015, 10:32
Piuttosto farei come Mikael, in caso di Sli 2 gtx970 e ci si fa bastare la vram ad oltranza, fino a nuove soluzioni convenienti.
E'tutto studiato, chiaramente la soluzione migliore è aspettare per le varie offerte ma alla fine uno cede. Tra GTA/TW3 ed altri l'utente che vuole il massimo ha un solo riferimento (salvo gli SLI). Levato lo sfizio arrivano le mazzate sia di AMD che Nvidia
TigerTank
16-04-2015, 10:35
E'tutto studiato, chiaramente la soluzione migliore è aspettare per le varie offerte ma alla fine uno cede. Tra GTA/TW3 ed altri l'utente che vuole il massimo ha un solo riferimento (salvo gli SLI). Levato lo sfizio arrivano le mazzate sia di AMD che Nvidia
Esatto, bisogna giusto imparare a non stare al passo ma un pò in ritardo. Ho scoperto che si vive molto meglio, più serenamente, si spende meno(a partire dai giochi che trovi scontati già dopo poche settimane) e ti godi pure meglio il tuo hardware :)
Per mia esperienza posso dire che ormai mi diverto di più a giocare/rigiocare titoli non recentissimi ma maxati/moddati che tirarmi scemo con quelli nuovi appena usciti con i quali magari dovrei non solo avere hardware più potente per maxare tutto ma pure fare da beta tester :doh:
mikael84
16-04-2015, 10:58
Esatto, bisogna giusto imparare a non stare al passo ma un pò in ritardo. Ho scoperto che si vive molto meglio, più serenamente, si spende meno(a partire dai giochi che trovi scontati già dopo poche settimane) e ti godi pure meglio il tuo hardware :)
Per mia esperienza posso dire che ormai mi diverto di più a giocare/rigiocare titoli non recentissimi ma maxati/moddati che tirarmi scemo con quelli nuovi appena usciti con i quali magari dovrei non solo avere hardware più potente per maxare tutto ma pure fare da beta tester :doh:
Oppure fare come tanti altri. Vendere un mese prima e passare alle successive rimettendoci poco e non trovarsi quasi mai in situazioni limite.:)
TigerTank
16-04-2015, 11:14
Oppure fare come tanti altri. Vendere un mese prima e passare alle successive rimettendoci poco e non trovarsi quasi mai in situazioni limite.:)
Mah...non fa per me una cosa del genere. Vorrebbe dire restare ogni volta senza vga per un certo periodo e se poi subentra pure qualche problema...
Preferisco prendere prima la nuova e vendere la precedente una volta assicuratomi che sia tutto ok :D
Thunder-74
16-04-2015, 11:15
Ragazzi mi avete convinto: aspetto e tengo i dindi in tasca. Sinceramente ora passare a schede con 4gb, non la trovo una soluzione, sarebbe più il gusto di svecchiare le schede. Aspettiamo le 980ti...poi valuto il salto di pezzo tra queste e la titan X
Per il discorso GTA, mi ha chiesto il seriale, ma non era associato a nessuna mia email e login/password. L'unica cosa scritta era che veniva associato al nome del mio Pc ... Ho provato successivamente a registrarmi sul portale della rockstar, tutto ok, ma se provo ad inserire il seriale del gioco, giustamente mi dice che è stato già usato... Non ricordo come avevo fatto per MaxPayne ...
mikael84
16-04-2015, 11:26
Mah...non fa per me una cosa del genere. Vorrebbe dire restare ogni volta senza vga per un certo periodo e se poi subentra pure qualche problema...
Preferisco prendere prima la nuova e vendere la precedente una volta assicuratomi che sia tutto ok :D
Si infatti pure io faccio cosi', le prendo solitamente dopo 3 mesi:)
Thunder-74
16-04-2015, 11:29
Si infatti pure io faccio cosi', le prendo solitamente dopo 3 mesi:)
Per fortuna che nvidia abbia dato il permesso di vendere già al d1 le versioni custom... Almeno si riesce ad avere una visione di insieme già da subito
mikael84
16-04-2015, 11:36
Per fortuna che nvidia abbia dato il permesso di vendere già al d1 le versioni custom... Almeno si riesce ad avere una visione di insieme già da subito
Esatto, ora purtroppo non resta che aspettare AMD. Sperando che non rinvia ancora:)
Nvidia ha tutto pronto, nei rumors apparsi ha chiaramente detto che se AMD non lancia si farà tardi, se invece a giugno le farà debuttare come previsto, Nvidia giocherà subito le sue carte (tra cui quasi sicuramente pure la decurtata visto che AMD lancerà anche la 390 liscia)
Thunder-74
16-04-2015, 11:38
Esatto, ora purtroppo non resta che aspettare AMD. Sperando che non rinvia ancora:)
Nvidia ha tutto pronto, nei rumors apparsi ha chiaramente detto che se AMD non lancia si farà tardi, se invece a giugno le farà debuttare come previsto, Nvidia giocherà subito le sue carte (tra cui quasi sicuramente pure la decurtata visto che AMD lancerà anche la 390 liscia)
Delle decurtate si sa qualche cosa ?
mikael84
16-04-2015, 11:48
Delle decurtate si sa qualche cosa ?
Precisamente no ma è tutto pronto, la full 6gb se la giocherà appieno con la 390x. Anche della 390 liscia si parla poco e niente, è probabile che le rilascino ancora più avanti
Nvidia dovrebbe avere pronta anche una sorta di 960TI.
Qualcuno ha provato il DSR con GTA5?
Appena aumento la risoluzione il gioco crasha... :doh:
La smoothness va lasciata al 33%?
Robydriver
16-04-2015, 12:18
Mah,Crysis 2 su Origin considerava il cambio di vga come cambio di piattaforma e così (dopo 6/7 cambi di vga) ti "finiva" le attivazioni.
Però bastava scrivere una mail all'assistenza (di Crysis) e ti riazzeravano il contatore,senza problemi.
AndreaMan
16-04-2015, 12:30
Precisamente no ma è tutto pronto, la full 6gb se la giocherà appieno con la 390x. Anche della 390 liscia si parla poco e niente, è probabile che le rilascino ancora più avanti
Ho la scimmia a palla!!!!!
Voglio la full al day one, tanto dalle voci che girano ci sarà la Classy subito!
Inviato dal mio Nexus 6
Facessero anche una 970ti 8gb, sarebbe molti interessante per chi vuole farsi uno SLI senza accendere un mutuo...
Thunder-74
16-04-2015, 13:08
Facessero anche una 970ti 8gb, sarebbe molti interessante per chi vuole farsi uno SLI senza accendere un mutuo...
fossero 8gb, vorrebbe dire un bus da 256bit... preferirei una 970ti con 6gb ma con bus da 384bit... diciamo una sorta di "780 moderna"... accendo e confermo..
Facessero anche una 970ti 7+1gb, sarebbe molto interessante...
fixed! :O
killeragosta90
16-04-2015, 13:14
quando arriva a 30 10 lo prendo... forse :fagiano:
Fixed
10 giusto perchè è GTA :asd:
Fosse così andrebbe benissimo, il problema è che potrebbe anche essere 3,5+4,5mb... :asd:
TigerTank
16-04-2015, 13:21
Facessero anche una 970ti 6GB+2, sarebbe molti interessante per chi vuole farsi uno SLI senza accendere un mutuo...
Ri-fixed :sofico:
Scherzi a parte credo che comunque un bus da 256bit limiterebbe un pò il tutto. Meglio decisamente 6GB su 384bit o vedremo come saranno le cose con la presunta rivoluzione che introdurrà amd con l'HBM.
Il problema delle ipotetiche gtx970 8GB sarebbe un forte squilibrio tra gpu e vram...su 4K 8GB sarebbero utili ma 2 gpu non basterebbero comunque.
mikael84
16-04-2015, 13:35
Ho la scimmia a palla!!!!!
Voglio la full al day one, tanto dalle voci che girano ci sarà la Classy subito!
Inviato dal mio Nexus 6
Una classified full a 1600/1700 come visto nei vostri bench fa paura veramente.
Nvidia ha già tutto pronto, ma se AMD non si muove, Nvidia continua con le titan. :)
Una 970 con più memoria è un no sense, già ormai costano quasi 400 euro, aggiungi la memoria e raggiunge ciò che ci aspettiamo dalla GM200 decurtata post 780.:)
Sulle 500-600 ci deve essere lei, non 970
mikael84
16-04-2015, 13:41
fossero 8gb, vorrebbe dire un bus da 256bit... preferirei una 970ti con 6gb ma con bus da 384bit... diciamo una sorta di "780 moderna"... accendo e confermo..
Quoto:)
La 970 perfetta sarebbe da 1792 cuda ma troppo vicino alla 980.
Molti non sanno che le rops sono 52 non 56 in quanto gli smm che decurtati sono 3.
Anche la 780 alla fine accede a 32 rops (8 a rasterizzatore)
Con i prezzi attuali, schede pompate solo di memoria non le concepisco.
A questo punto comincia ad avere senso la Titan x da 12gb.
Io come espresso sempre sono per l'equilibrio prestazioni/memoria.
nel thread tecnico di gta V alcuni hanno creato delle risoluzioni personalizzate per evitare che il gioco rilevasse un refresh a 59Hz invece di 60.
Io con il samsung e la 780 ho sempre avuto 119 invece di 120, in tutti i giochi e mai un problema. Per come la sapevo io è semplicemente un'approssimazione per difetto del refresh del monitor che è 119 virgola qualcosa.
Secondo voi è il caso di fare qualcosa o lascio così?
Potresti mettere un link dove ci sta la soluzione dei 59fps di aggiornamento che non lo trovo plz?
Grazie :)
Potresti mettere un link dove ci sta la soluzione dei 59fps di aggiornamento che non lo trovo plz?
edit detto cavolata
Thunder-74
16-04-2015, 17:53
Ragazzi giusto per far chiarezza in merito alla registrazione di GTAV... Ho detto una :oink: : quando ho installato il gioco, in automatico ha trovato il mio precedente profilo su rockstar club creato nel febb 2012 per MaxPayne ... E chi se lo ricordava... E il nick era uguale al nome del pc, per questo ho creduto che avesse associato copia di WIN con il gioco. Tutto ok quindi... Scusate per la disinformazione :fagiano:
Edit: ditemi voi se non è potenza inespressa per colpa dei 3gb :doh: . Sono in vsync che oltretutto funzione egregiamente senza lag
http://i.imgur.com/JgTpMgal.jpg
Nhirlathothep
17-04-2015, 08:16
quando guardo i prezzi del nuovo attuali di qualsiasi scheda (non solo della titanx, troppo costosa per me) mi viene proprio in mente: è il peggior periodo da anni!
All' uscita delle 970-980 si trovavano nuove le 780 a 250euro (zotac) e si trovavano le 280x intorno ai 180e.
converrebbe orientarsi su qualche altro upgrade, perchè lato gpu siamo proprio nel periodo sbagliato!
Voi che altro prendereste? ho notato che i moduli 4x8gb di ddr3 sono abbordabili (diciamo 250euro 32gb), ma sono pochi per farci un ramdisk e troppi per essere usati dai giochi
sickofitall
17-04-2015, 09:00
quando guardo i prezzi del nuovo attuali di qualsiasi scheda (non solo della titanx, troppo costosa per me) mi viene proprio in mente: è il peggior periodo da anni!
All' uscita delle 970-980 si trovavano nuove le 780 a 250euro (zotac) e si trovavano le 280x intorno ai 180e.
converrebbe orientarsi su qualche altro upgrade, perchè lato gpu siamo proprio nel periodo sbagliato!
Voi che altro prendereste? ho notato che i moduli 4x8gb di ddr3 sono abbordabili (diciamo 250euro 32gb), ma sono pochi per farci un ramdisk e troppi per essere usati dai giochi
Piu che altro mancano i giochi, nel 2015 aspetto solo batman e witcher 3, per il resto potrei benissimo vendermi tutto il pc
Nhirlathothep
17-04-2015, 09:23
Piu che altro mancano i giochi, nel 2015 aspetto solo batman e witcher 3, per il resto potrei benissimo vendermi tutto il pc
Io ho notato che una modalita' divertente la hanno i vari titanfall/Crysis3/bf3/ anche se sono lenti con le altre poi c'e' blacklight retribution, sempre ottimo,UT pre alpha bellissimimissimissimissimo! e cs go che ancora dice la sua.
Poi ultimamente mi sono anche messo a giocare a diablo 3 hardcore seasonal, (expando direttamente a livello Master/torment diventa una sfida vera, mi piace) e starcraft 2.
Mai avuti cosi' tanti giochi chi mi garbano contemporaneamente.
Ah, poi con il fatto che dal 2007 su xbox ho giocato solo i forzamotorsport e Games with gold via via mi ha regalato decine di giochi mai aperti, mi ritrovo ad avere su console praticamente un centinaio di giochi ancora da vedere...
ps: i giochi in cui si usa il joypad tipo GTA V - TW3 nemmeno li prendevo in considerazione, ma forse li giochero' 5minuti come benchmark del pc! (di solito i giochi fatti per il pad da console credo sia meglio prenderli per console o ignorarli)
Thunder-74
17-04-2015, 09:29
Io ho notato che una modalita' divertente la hanno i vari titanfall/Crysis3/bf3/ anche se sono lenti con le altre poi c'e' blacklight retribution, sempre ottimo,UT pre alpha bellissimimissimissimissimo! e cs go che ancora dice la sua.
Poi ultimamente mi sono anche messo a giocare a diablo 3 hardcore seasonal, (expando direttamente a livello Master/torment diventa una sfida vera, mi piace) e starcraft 2.
Mai avuti cosi' tanti giochi chi mi garbano contemporaneamente.
Ah, poi con il fatto che dal 2007 su xbox ho giocato solo i forzamotorsport e Games with gold via via mi ha regalato decine di giochi mai aperti, mi ritrovo ad avere su console praticamente un centinaio di giochi ancora da vedere...
ps: i giochi in cui si usa il joypad tipo GTA V - TW3 nemmeno li prendevo in considerazione, ma forse li giochero' 5minuti come benchmark del pc! (di solito i giochi fatti per il pad da console credo sia meglio prenderli per console o ignorarli)
Per chi volesse scendere in pista, esce project cars...
Ragazzi giusto per far chiarezza in merito alla registrazione di GTAV... Ho detto una :oink: : quando ho installato il gioco, in automatico ha trovato il mio precedente profilo su rockstar club creato nel febb 2012 per MaxPayne ... E chi se lo ricordava... E il nick era uguale al nome del pc, per questo ho creduto che avesse associato copia di WIN con il gioco. Tutto ok quindi... Scusate per la disinformazione :fagiano:
Edit: ditemi voi se non è potenza inespressa per colpa dei 3gb :doh: . Sono in vsync che oltretutto funzione egregiamente senza lag
http://i.imgur.com/JgTpMgal.jpg
Siamo in due:doh:
Schede che praticamente viaggiano al 50% ma Vram satura.
E sai qual'è il colmo? Sul portatile ho la 980M che ha ben 8gb è solo che devo giocare senza filtri se no il gioco non gira :muro:
GTA V propone di giocare superando il limite di Vram del sistema, ma che senso ha? se non c'è, non c'è
questo ha risolto con una risoluzione personalizzata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42370741&postcount=230
comunque a me con il monitor non ha mai dato fastidio la cosa, forse diventa un problema se si utilizza tv in hdmi..:boh:
Black"SLI"jack
17-04-2015, 09:35
sto quasi considerando l'ipotesi, di tirare avanti un altro anno le 780 e poi passare direttamente a Pascal.
mircocatta
17-04-2015, 09:38
sto quasi considerando l'ipotesi, di tirare avanti un altro anno le 780 e poi passare direttamente a Pascal.
per me ce la si potrebbe fare..
io con lo SLI mi stro trovando abbastanza bene, patisco solo perchè ho l'oculus rift ma su monitor mai un problema, in tutti i giochi funziona, magari non sempre ho un boost degno di nota ma comunque va sempre senza darmi problemi di microscatti o altro..basta aspettare il driver correttivo nel caso
poi le dx12 saranno solo di aiuto
Ciao, ma il DSR è disponibile per kepler? o solo su maxwell?
fabietto27
17-04-2015, 10:08
Ciao, ma il DSR è disponibile per kepler? o solo su maxwell?
Anche kepler tranquillo
mikael84
17-04-2015, 10:37
Alla tua risoluzione è un bel problema e c'e'molto di peggio
questo ha risolto con una risoluzione personalizzata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42370741&postcount=230
comunque a me con il monitor non ha mai dato fastidio la cosa, forse diventa un problema se si utilizza tv in hdmi..:boh:
Grazie del link e delle info ;)
TigerTank
17-04-2015, 12:44
Bella Sick...pensa che io invece sono il tuo esatto opposto.
Di titoli da giocare/rigiocare ne ho millemila perchè ho l'abitudine di riprendere anche quelli che più mi sono piaciuti e rigiocarli con impo e risoluzioni prima impossibili e magari anche moddati.
Ad esempio ora ho sotto Clear Sky con la Complete Mod + modifiche più realistiche per le armi(sia balistiche che con nomi reali) + un paio di mod grafiche (http://absolute.crommcruac.com/clear-sky/) interessanti e che poi piazzerò anche per Call of Pripjat :)
Hola...per attivare DSR, devo ottimizzare il gioco dal pannello NVIDIA?
non l'ho mai usato prima e volevo provarlo con GTA V; ho letto che è compatibile, ma non capisco dove lo devo attivare. Non mi da opzioni oltre a 1920x1080
ciao grazie
mikael84
17-04-2015, 22:04
Hola...per attivare DSR, devo ottimizzare il gioco dal pannello NVIDIA?
non l'ho mai usato prima e volevo provarlo con GTA V; ho letto che è compatibile, ma non capisco dove lo devo attivare. Non mi da opzioni oltre a 1920x1080
ciao grazie
Vai nel pannello Nvidia, clicca sulla voce, DSR fattori ed imposta la risoluzione(la troverai campionata). In full hd il 4,00x è 4k.
Fatto ciò vai nel gioco e imposta la risoluzione sbloccata;)
Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione giusta ma penso di si. Ho appena acquistato e ricevuto una Zotac Geforce Titan X da 12GB di memoria. Non capisco il motivo ma Windows 7 64-bit mi dice che la scheda ha "solo" 4096Mb di memoria anzichè 12.000Mb. Ho provato con alcuni programmi tipo CPU_Z e viene identificata sempre come scheda con 4GB anzichè 12GB. Ho chiesto supporto alla ZOTAC ma nel frattempo che attendo risposta qualcuno è in grado di spiegarmi come sia possibile una cosa del genere?
E' stata inserita in un PC che ho appena assemblato, in firma vedete la configurazione.
Grazie mille.
mikael84
17-04-2015, 22:45
Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione giusta ma penso di si. Ho appena acquistato e ricevuto una Zotac Geforce Titan X da 12GB di memoria. Non capisco il motivo ma Windows 7 64-bit mi dice che la scheda ha "solo" 4096Mb di memoria anzichè 12.000Mb. Ho provato con alcuni programmi tipo CPU_Z e viene identificata sempre come scheda con 4GB anzichè 12GB. Ho chiesto supporto alla ZOTAC ma nel frattempo che attendo risposta qualcuno è in grado di spiegarmi come sia possibile una cosa del genere?
E' stata inserita in un PC che ho appena assemblato, in firma vedete la configurazione.
Grazie mille.
Questo è della prima Titan:fagiano:
Devi andare qua, GM200 Titan x
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706620
Grazie mille, non lo trovavo, scusate.
bronzodiriace
18-04-2015, 17:47
che bella l'integrata del 4770k :asd:
780GTX venduta, ora si attende qualcosa a 6gb di memoria video.
https://www.youtube.com/watch?v=nRGJDb-30C8
é stato bello ;(
Thunder-74
18-04-2015, 17:53
é stato bello ;(
Azz... Ti auguro/mi auguro, ma lo auguro a molti, che tu non debba aspettare tanto, anche se andremo post estate, visita che Amd ha affermato che le r9 390 verranno presentate a fine maggio inizio giugno, ma vendute successivamente ...
mikael84
18-04-2015, 18:01
é stato bello ;(
In questi gg mi ritrovo con una scheda solo e già mi trovo strano, con l'integrata mai:fagiano:
Azz... Ti auguro/mi auguro, ma lo auguro a molti, che tu non debba aspettare tanto, anche se andremo post estate, visita che Amd ha affermato che le r9 390 verranno presentate a fine maggio inizio giugno, ma vendute successivamente ...
Infatti, si aspetta sopratutto la post 780:)
Thunder-74
18-04-2015, 18:14
In questi gg mi ritrovo con una scheda solo e già mi trovo strano, con l'integrata mai:fagiano:
Infatti, si aspetta sopratutto la post 780:)
si, si ;) comunque devo dire che le mie 780 mi stanno regalando veramente una bella esperienza con GTA V, anche se con i 3 giggi non posso attivare tutto... giocone straconsigliato !!!
mikael84
18-04-2015, 18:24
si, si ;) comunque devo dire che le mie 780 mi stanno regalando veramente una bella esperienza con GTA V, anche se con i 3 giggi non posso attivare tutto... giocone straconsigliato !!!
Davvero l'unico limite per le prestazioni che offrono in multi-gpu. Pensa le 780TI da 1300(1500 delle 780) con tutta la potenza che hanno.
Thunder-74
18-04-2015, 18:42
Davvero l'unico limite per le prestazioni che offrono in multi-gpu. Pensa le 780TI da 1300(1500 delle 780) con tutta la potenza che hanno.
se si potesse saldare qualche chippetto sopra :mc:
se avessi avuto uno sli di Titan, molto probabilmente avrei già deciso di aspettare Pascal....
mikael84
18-04-2015, 18:54
se si potesse saldare qualche chippetto sopra :mc:
se avessi avuto uno sli di Titan, molto probabilmente avrei già deciso di aspettare Pascal....
Il problema è che alla tua risoluzione(ma anche in 1440p) comincia a pesare anche la potenza della VGA. In SLI rullano tutto ma se già provi un titolo senza supporto comincia a soffrire non poco.
GM200 darebbe la potenza dello SLI anche in single e con la vram giusta per sopportare certe risoluzioni.
Certo, questi sono fortunatamente rari, anche ubisoft ha un buon scaling SLI:)
Thunder-74
18-04-2015, 19:12
Il problema è che alla tua risoluzione(ma anche in 1440p) comincia a pesare anche la potenza della VGA. In SLI rullano tutto ma se già provi un titolo senza supporto comincia a soffrire non poco.
GM200 darebbe la potenza dello SLI anche in single e con la vram giusta per sopportare certe risoluzioni.
Certo, questi sono fortunatamente rari, anche ubisoft ha un buon scaling SLI:)
Verissimo, diciamo così, che se avessi avuto uno Sli di Titan, avrei avuto meno paturnie nel voler cambiare con GM200, mi sarei messo ad aspettare alla finestra e solo in casi di titoloni ingiocabili con singola scheda, avrei valutato l'acquisto ;)
barbara67
18-04-2015, 19:43
:ot:
Raga avete problemi con Attila e Win 10?
:ot:
Raga avete problemi con Attila e Win 10?
Nessun problema...
Finito e disinstallato :)
barbara67
19-04-2015, 07:43
Nessun problema...
Finito e disinstallato :)
Risolto facendo verifica integrità cache .... ;)
Risolto facendo verifica integrità cache .... ;)
Porca vacca! Credevo di averlo scritto e invece mi sa che l'ho pensato e non scritto.....
Zio cane sto diventando vecchio :doh:
Contento che hai risolto ;)
mikael84
19-04-2015, 15:03
Vram utilizzata dalla Titan x su GTA5, certo che anche AMD mostra alcune incertezze sulla ram
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Grand_Theft_Auto_V__GPU_v.2-gta_v_vram.jpg
3gb già dal full hd sono belli stretti
KillingMoon
19-04-2015, 16:26
Ha senso vendere la mia 780 per passare a una 970?
magic carpet
19-04-2015, 17:57
Ma la 780 a 2160p mi confermate che va anche a 60 Hz? Ovviamente non 4:4:4
Xandileo
19-04-2015, 19:37
Tramite dp1.2 anche a 4.4.4 se non ricordo male, invece tramite Hdmi 1.4 no, 60hz ma chroma ridotto
Thunder-74
19-04-2015, 20:11
Vram utilizzata dalla Titan x su GTA5, certo che anche AMD mostra alcune incertezze sulla ram
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Grand_Theft_Auto_V__GPU_v.2-gta_v_vram.jpg
3gb già dal full hd sono belli stretti
in gta, per stare dentro ai 3gb, devo optare per FXAA senza msaa e ridurre la qualità delle ombre, per il resto tengo tutto al max. Se attivassi tutto al massimo, arriva "chiedere" quasi 5giga. C'è da dire che quello scritto in fase di selezione delle opzioni, dal gioco stesso, rappresenta probabilmente la necessaria memoria, mentre quello che segna Afterburner, probabilmente quella allocata che può risultare maggiore della precedete, se disponibile (ovviamente)
le mie impostazioni (dove c'è Alta o molto alta, è il massimo selezionabile)
http://i.imgur.com/5vU2SUJl.png
http://i.imgur.com/0RKK0pWl.png
http://i.imgur.com/63vD6dzl.png
http://i.imgur.com/uPZHbMQl.png
in gta, per stare dentro ai 3gb, devo optare per FXAA senza msaa e ridurre la qualità delle ombre, per il resto tengo tutto al max. Se attivassi tutto al massimo, arriva "chiedere" quasi 5giga. C'è da dire che quello scritto in fase di selezione delle opzioni, dal gioco stesso, rappresenta probabilmente la necessaria memoria, mentre quello che segna Afterburner, probabilmente quella allocata che può risultare maggiore della precedete, se disponibile (ovviamente)
http://i.imgur.com/5vU2SUJl.png
http://i.imgur.com/0RKK0pWl.png
http://i.imgur.com/63vD6dzl.png
http://i.imgur.com/uPZHbMQl.png
resta abbastanza pesante come game, nelle zone desertiche il frame balla non poco, anche se tutto resta molto godibile.
mikael84
19-04-2015, 21:22
Si funziona come max payne, mi ricordo che con lo SLI di 580, non potevi selezionare gli MSAA(2gb), voce rossa ma quando passai alle 7970, dopo averle impostate stava su 1,1gb.
E'una stima che a conti fatti significa poco e nulla, solo che nel caso di Max non potevi accedere.
Per il resto, le ombre sfumate PCSS le abbasserei. In FC4 perdi 20fps ed in AC5 sono mal gestibili in SLI.
Le ombre in alta risoluzione hai fatto bene a levarle alla fine cambia poco a seconda del gioco, campiona solo da 1024x1024 a 2048x2048 senza alcuna ottimizzazione.
resta abbastanza pesante come game, nelle zone desertiche il frame balla non poco, anche se tutto resta molto godibile.
Le ombre PCSS ti suggerirei di abbassarle se le hai attive. In FC4 causano 20fps di differenza
Si le ho attive provo a toglierle ty.
magic carpet
20-04-2015, 08:47
Tramite dp1.2 anche a 4.4.4 se non ricordo male, invece tramite Hdmi 1.4 no, 60hz ma chroma ridotto
Ma la differenza tra 4:4:4 e non è così evidente nei giochi?
Sono in attesa di un pannello 4K e non vorrei essere costretto a cambiare subito anche la 780... :(
TigerTank
20-04-2015, 10:11
Ha senso vendere la mia 780 per passare a una 970?
Secondo me ci può stare, sia per la vram sia per il fatto che con i giochi ottimizzati per la nuova architettura la gtx970 aumenta il distacco.
Io ho provato a maxare tutto e giocare in dowsampling da 2560p a 1600p. La ram sfora di brutto, però in game viaggio a una media di 90fps... Credo quindi che la questione memoria sia decisamente sopravvalutata.
TigerTank
20-04-2015, 10:48
Io ho provato a maxare tutto e giocare in dowsampling da 2560p a 1600p. La ram sfora di brutto, però in game viaggio a una media di 90fps... Credo quindi che la questione memoria sia decisamente sopravvalutata.
Spè...non mi tornano quelli messi in grassetto :)
Thunder-74
20-04-2015, 17:36
Si funziona come max payne, mi ricordo che con lo SLI di 580, non potevi selezionare gli MSAA(2gb), voce rossa ma quando passai alle 7970, dopo averle impostate stava su 1,1gb.
E'una stima che a conti fatti significa poco e nulla, solo che nel caso di Max non potevi accedere.
Per il resto, le ombre sfumate PCSS le abbasserei. In FC4 perdi 20fps ed in AC5 sono mal gestibili in SLI.
Le ombre in alta risoluzione hai fatto bene a levarle alla fine cambia poco a seconda del gioco, campiona solo da 1024x1024 a 2048x2048 senza alcuna ottimizzazione.
....
provato, recuperato circa 10 frame, senza evidenti differenze :) comunque c'è ancora margine di ottimizzazione SLI: le schede si attestano sul 90% di utilizzo, un ottimo supporto comunque.
EDIT: ragazzi scimmiati, preparate i dindini che forse "mamma" nVidia ci rilascia la 980ti prima del previsto... forse "un lancio che potrebbe avvenire all'incirca tra il 16 e il 26 Maggio" LINK (http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=12280) :D
mikael84
20-04-2015, 18:15
Mi sembrava doveroso fare una breve guida sul physx, visto che anche l'ultima Kepler mi saluta.
Purtroppo ho testato solo un gioco, e non ho potuto testare molto
Come prima cosa montiamo la gpu sul 2° slot o 3° nel caos di mobo con PLX o x99/x79
http://i57.tinypic.com/2060g1w.png
Le schede vengono divise in 8x8
Il pannello di controllo sarà cosi
http://i57.tinypic.com/2qxqkpv.png
Bisogna scegliere se dedicare la scheda, quindi bisogna spuntare sulla scheda dedicata
Test con physx e 970
http://abload.de/thumb/metrophysx97028u0l.png (http://abload.de/image.php?img=metrophysx97028u0l.png)
Test con 780 dedicata
http://abload.de/thumb/gtx970physx780beuv8.png (http://abload.de/image.php?img=gtx970physx780beuv8.png)
Conclusioni.
In Metro il flame oscillava di più ma onestamente non cambia nulla
Altro risultato importante è che con una 760 avevo fatto qualche fps in più(però era MetroLL):)
provato, recuperato circa 10 frame, senza evidenti differenze :) comunque c'è ancora margine di ottimizzazione SLI: le schede si attestano sul 90% di utilizzo, un ottimo supporto comunque.
EDIT: ragazzi scimmiati, preparate i dindini che forse "mamma" nVidia ci rilascia la 980ti prima del previsto... forse "un lancio che potrebbe avvenire all'incirca tra il 16 e il 26 Maggio" LINK (http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=12280) :D
:cincin: :yeah:
magari...
mikael84
20-04-2015, 18:22
Bene bene:)
E'un mattone
Riguardo le nuove, vediamo tutte le schede al completo prima, visto che i prezzi sono alle stelle:sofico:
Thunder-74
20-04-2015, 18:31
Bene bene:)
E'un mattone
Riguardo le nuove, vediamo tutte le schede al completo prima, visto che i prezzi sono alle stelle:sofico:
"Sporcaccioncello" con lo Sli di 970, spero che continuerai a bazzicare in questo thread ugualmente, vero? :D
Per discorso schede nuove, spero che lo scimmione non mi faccia fare gesti inconsulti al D1, qualunque giorno dell'anno sia :fagiano: a parte tutto, questa volta voglio scegliere schede di spessore per un futuro liquido e oc serio
mikael84
20-04-2015, 18:39
"Sporcaccioncello" con lo Sli di 970, spero che continuerai a bazzicare in questo thread ugualmente, vero? :D
Per discorso schede nuove, spero che lo scimmione non mi faccia fare gesti inconsulti al D1, qualunque giorno dell'anno sia :fagiano: a parte tutto, questa volta voglio scegliere schede di spessore per un futuro liquido e oc serio
Ma è chiaro:)
Appena escono le vediamo bene, non le prenderò subito ma chiaramente mi interessano non poco.
Per l'impianto a liquido, dipende, se vai di SLI diretto l'unico sono 2 reference, se invece vuoi una bella multifase conviene aspettare un pochino.
Si spera che oltre alla hof ed alla classy ritorni la Lightning:)
Se esce prima di TW3 sono rovinato... ROVINATO! :cry: :fagiano:
TigerTank
20-04-2015, 19:38
Per discorso schede nuove, spero che lo scimmione non mi faccia fare gesti inconsulti al D1
Se esce prima di TW3 sono rovinato... ROVINATO! :cry: :fagiano:
Sì ma ragazzi, poi non stupitevi se fanno prezzi assurdi. E' per predisposizioni inscimmiate come queste che poi se ne approfittano :sofico:
Sì ma ragazzi, poi non stupitevi se fanno prezzi assurdi. E' per predisposizioni inscimmiate come queste che poi se ne approfittano :sofico:
Se esce prima che mi stufi di GTA5 e che esca TW3 (e P.Cars) non saprei resistere alla scimmia...
Anche perchè poi fino a GTA6 dubito che uscirà un gioco di mio gusto in grado di sfruttarle. (e mi ritroverò con una scheda da 700€ nel case per giocare a Pillars of Eternity :asd: )
Che poi a Giugno è pure il compleanno di mio fratello e quindi avrei anche qualcosa da regalargli (ebbene si, non riuscirei neanche a recuperare qualche eurino dalla vendita della 780ti, e pure la sua attuale 670 andrà a finire nel PC del mio negozio :stordita: )
Thunder-74
20-04-2015, 21:52
Ma è chiaro:)
Appena escono le vediamo bene, non le prenderò subito ma chiaramente mi interessano non poco.
Per l'impianto a liquido, dipende, se vai di SLI diretto l'unico sono 2 reference, se invece vuoi una bella multifase conviene aspettare un pochino.
Si spera che oltre alla hof ed alla classy ritorni la Lightning:)
So che le referance per il dissipatore con ventola radiale, sono consigliate per lo Sli ad aria, però sinceramente non capisco una cosa... Le reference hanno temp più alte, fino ad avere le freq. tagliate.. Io in Sli con le mie arrivo al Max a 75 gradi (senza attivare il tifone noctua da 3000giri, altrimenti scendo a 69 :D), una singola reference 780, sta sugli 80 gradi. Per non parlare del numero/qualità delle fasi, che le custom offrono... Sicuro che risulta meglio uno Sli di reference ad aria? La mia idea era appunto uno Sli di Lightning o Rog Matrix... Probabilmente no gigabyte ...
So che le referance per il dissipatore con ventola radiale, sono consigliate per lo Sli ad aria, però sinceramente non capisco una cosa... Le reference hanno temp più alte, fino ad avere le freq. tagliate.. Io in Sli con le mie arrivo al Max a 75 gradi (senza attivare il tifone noctua da 3000giri, altrimenti scendo a 69 :D), una singola reference 780, sta sugli 80 gradi. Per non parlare del numero/qualità delle fasi, che le custom offrono... Sicuro che risulta meglio uno Sli di reference ad aria? La mia idea era appunto uno Sli di Lightning o Rog Matrix... Probabilmente no gigabyte ...
Dipende anche dal tipo di custom, e di MoBo in cui le andrai a mettere...
Se ci sono solo 3 slot da una GPU all'altra, una reference o una custom sottile 2 slot riuscirebbe a pescare abbastanza aria nell'unico slot libero, mentre una 3 slot sarebbe a filo con la seconda GPU e non pescherebbe nulla, e anche le tante "2 slot e mezzo" non riuscirebbero a respirare adeguatamente.
Se invece la MoBo dispone di 4 o più slot di distacco, allora anche le custom non dovrebbero avere problemi.
Poi io parlo per teoria, il mio ultimo SLI risale alle 6800gtx che erano singolo slot (e dual gou gtx295). :)
Se si fa un un tri o quad SLI (o si ha una MoBo con solo 2 slot di distacco), direi che le reference sono d'obbligo.
http://media.bestofmicro.com/N/P/261349/original/quad-sli_platform.jpg http://static.pcinpact.com/images/bd/news/113580-maximus-v-gene-asus-hardware-canucks.png
Poi vabbeh sarò io che sono sfigato con l'OC o non sono capace ad ottenere un OC stabile, :cry: ma oramai preferisco stare in default veramente "rock solid" che rischiare di crashare per qualche frame in più che vedrei solo con fraps... :rolleyes:
Ma magari al prossimo giro potrei provare una GPU con raffreddamento ibrido... :)
http://static.evga.com/articles/00920/images/header/980-Hybrid-Header-PD.png
mikael84
20-04-2015, 22:08
Alt:asd: 2 reference da liquidare non due reference ad aria, visto che è decisamente più semplice ed i wubbi si trovano subito:)
Lo SLI di custom puoi farlo tranquillamente come GK110 ma anche una custom ed una reference sopra non è male
Le multifase però, o le tieni in single e le spingi bene, o in SLI sono una spesa bella elevata, tra wubbi rari e cari, vga ben più care e consumi molto elevati:)
Thunder-74
20-04-2015, 22:26
Dipende anche dal tipo di custom, e di MoBo in cui le andrai a mettere...
Se ci sono solo 3 slot da una GPU all'altra, una reference o una custom sottile 2 slot riuscirebbe a pescare abbastanza aria nell'unico slot libero, mentre una 3 slot sarebbe a filo con la seconda GPU e non pescherebbe nulla, e anche le tante "2 slot e mezzo" non riuscirebbero a respirare adeguatamente.
Se invece la MoBo dispone di 4 o più slot di distacco, allora anche le custom non dovrebbero avere problemi.
Poi io parlo per teoria, il mio ultimo SLI risale alle 6800gtx che erano singolo slot (e dual gou gtx295). :)
Se si fa un un tri o quad SLI (o si ha una MoBo con solo 2 slot di distacco), direi che le reference sono d'obbligo.
http://media.bestofmicro.com/N/P/261349/original/quad-sli_platform.jpg http://static.pcinpact.com/images/bd/news/113580-maximus-v-gene-asus-hardware-canucks.png
Poi vabbeh sarò io che sono sfigato con l'OC o non sono capace ad ottenere un OC stabile, :cry: ma oramai preferisco stare in default veramente "rock solid" che rischiare di crashare per qualche frame in più che vedrei solo con fraps... :rolleyes:
Alt:asd: 2 reference da liquidare non due reference ad aria, visto che è decisamente più semplice ed i wubbi si trovano subito:)
Lo SLI di custom puoi farlo tranquillamente come GK110 ma anche una custom ed una reference sopra non è male
Le multifase però, o le tieni in single e le spingi bene, o in SLI sono una spesa bella elevata, tra wubbi rari e cari, vga ben più care e consumi molto elevati:)
Grazie ad entrambi, giuste osservazioni di tutti e due. Certo uno Sli "serrato" dove non c'è spazio fra le due schede, meglio farlo con le reference. Ho avuto prima di questa scheda madre dove ci sono 2 dita di spazio tra le vga, una Rog mATX e la vga più in alto non respirava ...
Quindi Mikael il tuo era più un ragionamento su disponibilità wubbi, costi e consumi mmm...
mikael84
20-04-2015, 22:34
Grazie ad entrambi, giuste osservazioni di tutti e due. Certo uno Sli "serrato" dove non c'è spazio fra le due schede, meglio farlo con le reference. Ho avuto prima di questa scheda madre dove ci sono 2 dita di spazio tra le vga, una Rog mATX e la vga più in alto non respirava ...
Quindi Mikael il tuo era più un ragionamento su disponibilità wubbi, costi e consumi mmm...
Si, se ne devi comprare due per uno SLI immediato, ma hai intenzione di liquidare è molto più semplice prendere 2 reference, spesa minore, schede meno esose(salvo overvolt) e wubbi reperibilissimi e meno cari.
Il reference si adatta a tutto.
Se prendi 2 custom come gk110 e poi vuoi liquidare, è più tosta, mentre ad aria ti ritrovi come prima (soluzione anche mia).
Con le multifase è già un'altra cosa, una lightning per dire andrebbe meglio single(spendi quasi per 2) ma la stiri per bene(questa però è più una soluzione da overclocker non da giocatore puro come te).
Schede "blasonate" come la HOF occupando 2 slot e mezzo, con tante MoBo sarebbe impossibile fare uno SLI.
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/galax/980HOF/980HOF-4b.png
Io volendo una MoBo micro ATX ho preso la X99 Killer che ha un 3 PCIE, uno sul terzo slot e uno sul quarto...
Ma il ponticello SLI in dotazione è fatto per i 2 slot più vicini (1-0-1), ne ho anche già uno adatto per il 3' slot (1-0-0-1), spero che funzioni lo stesso. :sperem:
http://file.hkepc.com/2014/11/640x480/0419394888203625008.jpg
mikael84
20-04-2015, 23:50
Schede "blasonate" come la HOF occupando 2 slot e mezzo, con tante MoBo sarebbe impossibile fare uno SLI.
Io volendo una MoBo micro ATX ho preso la X99 Killer che ha un 3 PCIE, uno sul terzo slot e uno sul quarto...
Ma il ponticello SLI in dotazione è fatto per i 2 slot più vicini (1-0-1), ne ho anche già uno adatto per il 3' slot (1-0-0-1), spero che funzioni lo stesso. :sperem:
Nelle mobo normali ATX ci sono sempre gli slot pci e x1 in mezzo e la distanza è tra il tuo primo e l'ultimo.