View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
non direi proprio se metti la titan (837 a default) a 990 col boost arrivera' sui 1.200 wall che molte non superano, anzi molte si fermano prima
qui sono d'accordo, potevano mettere piu' giochi per fare un paragone piu' attendibile, pio del 3dmark personalmente non lo considero minimamente, per me contano i giochi.
levando tutto se mi girano e la prendo, te li faccio io 2 test seri:sofico: :sofico:
Io direi proprio di si invece.
Appena ti arriva la 780 facciamo qualche bench di paragone.
Valley ,heaven e vediam un pochetto i risultati :D
Non vedo l'ora lol :D
lo dice la recesione di techpower-up
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_SC_ACX_Cooler/29.html
poi ovviamente ogni vga puo' essere piu' o meno sfortunata, ma si parla di pochissimi fps di differenza.......al contrario del prezzo, chi deve ancora comprare se non gli servono obbligatoriamente i 6gb credo debba riflettere bene.
Infatti, ma secondo me rivendere una Titan non è una grandissima idea.
Tra una 670 2GB e 680 4GB c'è oggi la stessa differenza di prezzo 50%, che c'era l'anno scorso, quindi è presumibile che la cosa si mantenga anche tra 780 e Titan, a meno che nVidia decida improvvisamente di deprezzarla cosa che nessuno può prevedere.
Se Titan la si è pagata 1000 e rivenduta a 800, 200 euro sono comunque andati, che è come spendere oggi 850 euro per una 780.
Alla fine con un risparmio complessivo del 15%, 850 anzichè 1000, si ha una scheda che va il 10% in meno e con 3GB di ram mancanti.
Cosa ovviamente diversa se il bilancio tra rivendita e acquisto è inferiore, ma se la perdita è >= 200 euro a mio avviso, non ne vale la pena.
ertruffa
27-05-2013, 14:12
Io direi proprio di si invece.
Appena ti arriva la 780 facciamo qualche bench di paragone.
Valley ,heaven e vediam un pochetto i risultati :D
Non vedo l'ora lol :D
non è detto che la prendo.....ma i bench della titan li ho pure io...vediamo che dice la testa:D
ertruffa
27-05-2013, 14:15
Infatti, ma secondo me rivendere una Titan non è una grandissima idea.
Tra una 670 2GB e 680 4GB c'è oggi la stessa differenza di prezzo 50%, che c'era l'anno scorso, quindi è presumibile che la cosa si mantenga anche tra 780 e Titan, a meno che nVidia decida improvvisamente di deprezzarla cosa che nessuno può prevedere.
Se Titan la si è pagata 1000 e rivenduta a 800, 200 euro sono comunque andati, che è come spendere oggi 850 euro per una 780.
Alla fine con un risparmio complessivo del 15%, 850 anzichè 1000, si ha una scheda che va il 10% in meno e con 3GB di ram mancanti.
Cosa ovviamente diversa se il bilancio tra rivendita e acquisto è inferiore, ma se la perdita è >= 200 euro a mio avviso, non ne vale la pena.
si il tuo discorso non fa una piega, parlando del mio caso io la titan l'ho presa meno grazie a un buono che avevo, ora ne ho un altro che scade a meta' giugno e devo decidere.
poi il mio discorso ero rivolto a chi oggi deve ancora comprare una vga ed era andato verso la titan, se non gli servono i 6gb la reputo una scelta folle rispetto alla 780, poi come al solito ognuno fa come vuole:D
non è detto che la prendo.....ma i bench della titan li ho pure io...vediamo che dice la testa:D
io immagino che dice la testa :D parliamoci chiaro, ho seguito questo thread e bene o male siamo tutti uguali se hai dato via la titan non vuoi nemmeno andare sotto di prestazioni. Quindi o vai su una dual gpu singola (ma non credo) o va a finire che ti fai 2 780 :D
beh... con quasi tutto (ma a maggior ragione con l'hardware) comprare e rivendere comporta quasi sempre una perdita secca (fosse anche la sola IVA il giorno dopo)... per non parlare del deprezzamento...
ertruffa
27-05-2013, 14:18
io immagino che dice la testa :D parliamoci chiaro te ho seguito questo thread e bene o male siamo tutti uguali se hai dato via la titan vuoi andare sotto di prestazioni quindi o vai su una dual gpu singola (ma non credo) o va a finire che ti fai 2 780 :D
ma chi io....2x780....no impossibile:D
appleroof
27-05-2013, 14:19
Ertruffa ma che hai fatto :doh: :D Forse per il dissi? Ma non facevi prima a mettere un accellero sulla Titan? Scusa tutte ste argomentazioni, ma non capisco il motivo per cui vendi una Titan per passare ad una 780 (a meno sia tipo quello per cui ho venduto la 680 per la 7950 :asd: )
ma chi io....2x780....no impossibile:D
hahaha sto ridendo scusa vediamo come va a finire...:D :D
beh... con quasi tutto (ma a maggior ragione con l'hardware) comprare e rivendere comporta quasi sempre una perdita secca (fosse anche la sola IVA il giorno dopo)... per non parlare del deprezzamento...
Bhe fa parte dell' upgrade è sottinteso uno cerca di recuperare quel che puo' per la scimmia :D
p.s. che significa i giochi di oggi sono giochi belli è una frase banale o cosa?
mattxx88
27-05-2013, 14:37
Ertruffa ma che hai fatto :doh: :D Forse per il dissi? Ma non facevi prima a mettere un accellero sulla Titan? Scusa tutte ste argomentazioni, ma non capisco il motivo per cui vendi una Titan per passare ad una 780 (a meno sia tipo quello per cui ho venduto la 680 per la 7950 :asd: )
è + per la presa in giro credo..
io ho fatto come lui, ho gia venduto la mia Titan e mi faccio uno sli di 780, devo solo decidere la marca ma credo che andro di "chiacchiere e distintivo" a sto giro
porto a casa le reference per 580€ e la SC ATX per 620 circa..
devo solo valutare quale delle 2 prendere
ertruffa
27-05-2013, 14:38
levando il fatto che ancora non ho deciso nulla, non mi ricordo la tua motivazione, io so solo che la titan e' stata una bella in:ciapet: e mettiamo che domani anche se non lo amo volevo fare lo sli dovevo scucire altri 900-1000 euro per andare quasi uguale a 2*780, sai oggi in certi shop la 780 reference si trova a 570, magari fra un mesetto con 1000 e rotti ne prendi 2.
chi vivrà vedrà:sofico:
p.s. che significa i giochi di oggi sono giochi belli è una frase banale o cosa?
Guardati il video linkato, no!? ;)
appleroof
27-05-2013, 14:42
è + per la presa in giro credo..
io ho fatto come lui, ho gia venduto la mia Titan e mi faccio uno sli di 780, devo solo decidere la marca ma credo che andro di "chiacchiere e distintivo" a sto giro
porto a casa le reference per 580€ e la SC ATX per 620 circa..
devo solo valutare quale delle 2 prendere
levando il fatto che ancora non ho deciso nulla, non mi ricordo la tua motivazione, io so solo che la titan e' stata una bella in:ciapet: e mettiamo che domani anche se non lo amo volevo fare lo sli dovevo scucire altri 900-1000 euro per andare quasi uguale a 2*780, sai oggi in certi shop la 780 reference si trova a 570, magari fra un mesetto con 1000 e rotti ne prendi 2.
chi vivrà vedrà:sofico:
bè togliersi una Titan per uno sli di 780 ha relativamente senso perchè cmq si aumentano le prestazioni, per la presa in giro in sè non lo farei mai, ormai l'ho comprata ed è cmq una scheda molto longeva, non ci vado a perdere pure soldi così aggiungo danno su danno :D
@ertruffa, l'ho cambiata perchè aveva un dissi trislot e non andava nel case nuovo, fatto male a non pensarci bene prima :stordita: poi non volevo spendere troppi soldi e ho preso questa 7950 a 230 con ricco bundle di giochi...ma ora la 780 mi tenta forte :asd:
mattxx88
27-05-2013, 14:43
bè togliersi una Titan per uno sli di 780 ha relativamente senso, per la presa in giro in sè non lo farei mai, ormai l'ho comprata ed è cmq una scheda molto longeva, non ci vado a perdere pure soldi così aggiungo danno su danno :D
la vendo BENE la mia sennò non l'avrei cambiata ;)
appleroof
27-05-2013, 14:44
la vendo BENE la mia sennò non l'avrei cambiata ;)
si certo figurati, per me uno la può pure regalare..io dico ciò che potrei fare nelle vostre situazioni, poi vabbè...buon per te cmq :)
mattxx88
27-05-2013, 14:45
si certo figurati, per me uno la può pure regalare..io dico ciò che potrei fare nelle vostre situazioni, poi vabbè...buon per te cmq :)
intendo che non ci ho perso nememno 1 cent
appleroof
27-05-2013, 14:47
intendo che non ci ho perso nememno 1 cent
meglio ancora :D ;)
ertruffa
27-05-2013, 14:47
bè togliersi una Titan per uno sli di 780 ha relativamente senso perchè cmq si aumentano le prestazioni, per la presa in giro in sè non lo farei mai, ormai l'ho comprata ed è cmq una scheda molto longeva, non ci vado a perdere pure soldi così aggiungo danno su danno :D
@ertruffa, l'ho cambiata perchè aveva un dissi trislot e non andava nel case nuovo, fatto male a non pensarci bene prima :stordita: poi non volevo spendere troppi soldi e ho preso questa 7950 a 230 con ricco bundle di giochi...ma ora la 780 mi tenta forte :asd:
a non ricordavo, io al tuo posto avrei cambiato il case nuovo....con uno ancora piu' nuovo:sofico: :sofico:
per la 780 se la prendo io, dammi un mesetto che te la rivendo, hai preferenze.....:Prrr:
appleroof
27-05-2013, 14:49
a non ricordavo, io al tuo posto avrei cambiato il case nuovo....con uno ancora piu' nuovo:sofico: :sofico:
:D :D
per la 780 se la prendo io, dammi un mesetto che te la rivendo, hai preferenze.....:Prrr:
conoscendo la tua generosità (ricordi le battute in pvt? :D ) lascerei perdere :sofico:
xRaiDeN_91x
27-05-2013, 14:53
nessuno di voi ha preso la EVGA 780 SC con dissipatore della reference?
Non riesco a trovare recensioni da nessuna parte, trovo solo quelli della versione con ACX.
Il drago dice che mi arriverà il 19 giugno :muro:
:D me fai mori'
x raven non mi trova il video... non c'e collegamento alla pag.
Goofy Goober
27-05-2013, 15:01
nessuno di voi ha preso la EVGA 780 SC con dissipatore della reference?
Non riesco a trovare recensioni da nessuna parte, trovo solo quelli della versione con ACX.
Il drago dice che mi arriverà il 19 giugno :muro:
che recensioni ti servono scusa?
è una reference overcloccata. guarda le recensioni della ACX o di altra GPU se ti interessa un riferimento prestazionale con una scheda occata.
se ti interessano temperature e rumorosità guarda le recensioni della 780 reference e fine del discorso :)
spesso e volentieri ci sono anche i test con la scheda in OC...
fare un test/recensione/articolo DEDICATO apposta per le schede reference overcloccate leggermente ha poco/nessun senso, dato che prendendo una reference qualunque e occandola si hanno gli stessi risultati.
A fine 2013 - inizio 2014 quando inizieranno a metter su prezzi decenti per i monitor 4k voglio proprio vedere i piagnistei qua dentro di chi si vende la titan con 6gb di ram lol :D
Basta aspettare e mi farei lo sli fossi in te ertru' .... :D
Gia' ora posso fare downsampling con filtri come voglio , non su tutto e' vero, ma sul 98% dei giochi con 6gb di ram col mio monitor ..... quando usciranno i 4k che farai? :D
francisco9751
27-05-2013, 15:14
A fine 2013 - inizio 2014 quando inizieranno a metter su prezzi decenti per i monitor 4k voglio proprio vedere i piagnistei qua dentro di chi si vende la titan con 6gb di ram lol :D
Gia' ora posso fare downsampling con filtri come voglio , non su tutto e' vero, ma sul 98% dei giochi con 6gb di ram col mio monitor ..... quando usciranno i 4k che farai? :D
Tua moglie ancora non ti ha cacciato di casa?: D
tapatalked with Nexus 4 *.*
lo dice la recesione di techpower-up
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_SC_ACX_Cooler/29.html
poi ovviamente ogni vga puo' essere piu' o meno sfortunata, ma si parla di pochissimi fps di differenza.......al contrario del prezzo, chi deve ancora comprare se non gli servono obbligatoriamente i 6gb credo debba riflettere bene.
Si se paragonano quella che sembra la Titan piu' sfigata (990Mhz boost :doh: ) con la 780 OC a 1065Mhz, ovvio che la quest' ultima va di piu'.
Le Titan, a meno casi particolari, una media di 1120-1150Mhz li tengono senza problemi.
Ognuno fa cio' che vuole coi propri soldi, ma io non cambierei mai la mia Titan con una 780. Posso capire se il dissipatore fosse il tipico blower di plastica rumoroso ed inefficente tipo le vecchie reference AMD, ma quello della Titan e 780 reference e' ottimo come rumorosita' e performace ed e' esteticamente ben fatto.
ertruffa
27-05-2013, 15:15
nel 2014 con i 4k si va di maxwell:D
dai si scherza al momento staro' con una 8400, quella si che in downsampling e ssaa*4 fa la sua porca figura:ciapet:
appleroof
27-05-2013, 15:17
non comprare i monitor 4k? :sofico:
Si se paragonano quella che sembra la Titan piu' sfigata (990Mhz boost :doh: ) con la 780 OC a 1065Mhz, ovvio che la quest' ultima va di piu'.
Le Titan, a meno casi particolari, una media di 1120-1150Mhz li tengono senza problemi.
Ognuno fa cio' che vuole coi propri soldi, ma io non cambierei mai la mia Titan con una 780. Posso capire se il dissipatore fosse il tipico blower di plastica rumoroso ed inefficente tipo le vecchie reference AMD, ma quello della Titan e 780 reference e' ottimo come rumorosita' e performace ed e' esteticamente ben fatto.
in generale quoto, ma lasciare una Titan -magari senza perderci troppo- per uno sli di 780 ha senso imho (sempre se non si ha bisogno dei 6gb di ram eh?)
Goofy Goober
27-05-2013, 15:24
il grosso problema di queste cose è che quando ci saranno i monitor 4k e saranno venduti a prezzi non proibitivi come lo erano i 1600p o 1440p non tanto tempo fa, secondo me, un gioco che ti ciuccia dai 4 ai 5gb di VRAM a quella risoluzione, su una Titan, ma anche su 2, a dettaglio massimo, senza filtri, magari girerà a 30 frame :asd: :asd:
è come se, qualche anno fa, quando presi le 580gtx avessi puntato sul modello da 3gb in previsione attuale...
il problema è che, anche avendo 2 580gtx 3gb, se oggi sparo dettagli e filtri maxati a 1440p per giocare a qualche titolo che, con tali settings, mi riempe 2.5gb di vram (giusto a titolo di esempio) ho come l'idea che 30frame siano un risultato fin esagerato :asd: :asd:
4k ? LOL ... una singola titan non è in grado di far girare i giochi di OGGI a 4k ... figuriamoci quelli in uscita nel 2014/15. Servirà una potenza computazionale incredibile per farli girare in modo ottimale.
@goofy
Della prima parte del tuo discorso non si è capito un accidente. Riformula usando magari qualche punto al posto della virgola per favore :asd:
in generale quoto, ma lasciare una Titan -magari senza perderci troppo- per uno sli di 780 ha senso imho (sempre se non si ha bisogno dei 6gb di ram eh?)
Ok, se si parla di SLI allora si, ovviamente. Pensavo che passassi da singola Titan a singola 780.
ertruffa
27-05-2013, 15:31
ma il link dice gpu clock 990, quindi da 837 di default l'hanno portata a 990 che col boost ad esempio la mia arriva a 1228 e crasha inesorabilmente,quindi avevano pure una titan ottima,vediamo gli altri se la mettono a 990 a quanto arrivano e a quanto boosta.
http://s11.postimg.org/gew8dh8lr/titan_Copia.jpg (http://postimg.org/image/gew8dh8lr/)
slide1965
27-05-2013, 15:33
concordo ,c'e da dire che quando i monitor 4k saranno disponibili ( a cifre " popolari")sicuramente saremo a maxwell inoltrato(forse anche oltre),per cui c'e il caso che se uno vende oggi Titan e non compra nulla ,prende ancora bene e si ritrova un gruzzolo da investire nella serie 8.
Quindi il ragionamento di ertruffa ,per quanto moooolto preventivo,non è del tutto sbagliato, se adesso ha deciso di non comprare fino a maxwell.
Se invece l'obbiettivo e downgradare ad una 780,ecco che mi pare una gran cagata.(imho);) e non la vedo na roba molto sensata,anzi non ne comprenderei il motivo:confused:
Tutto questo perchè la Titan fra qualche mese potrebbe svalutarsi?
Non regge,sarebbe come prendere una Ferrari e rivenderla dopo 500 km per anticipare la svalutazione.
mmmmmmmmmm
ma sbaglio o per ertruffa lo sli è come la criptonite per Superman?
non mi sembra che questo sia il suo intento:confused: dopo mesi passati a osannare le prestazioni della singola e l'assenza di scatti
<Masquerade>
27-05-2013, 15:33
la scheda video la dai via se c'è qualcosa che non ti soddisfa.
io non avrei dato via manco la 680, se non fosse stato per la vram, che non mi soddisfava. ma se l'avessi avuta da 4GB me la sarei tenuta alla grande.
per quanto riguarda la Titan è il top del top senza discussioni. se non ti soddisfa questa come singola gpu, allora io non lo so..
fatti costruire una macchina del tempo per andare in avanti di 1 anno o 2 a prendere maxwell Big, o Volta :boh:
appleroof
27-05-2013, 15:35
il grosso problema di queste cose è che quando ci saranno i monitor 4k e saranno venduti a prezzi non proibitivi come lo erano i 1600p o 1440p non tanto tempo fa, secondo me, un gioco che ti ciuccia dai 4 ai 5gb di VRAM a quella risoluzione, su una Titan, ma anche su 2, a dettaglio massimo, senza filtri, magari girerà a 30 frame :asd: :asd:
è come se, qualche anno fa, quando presi le 580gtx avessi puntato sul modello da 3gb in previsione attuale...
il problema è che, anche avendo 2 580gtx 3gb, se oggi sparo dettagli e filtri maxati a 1440p per giocare a qualche titolo che, con tali settings, mi riempe 2.5gb di vram (giusto a titolo di esempio) ho come l'idea che 30frame siano un risultato fin esagerato :asd: :asd:
quoto!
Ok, se si parla di SLI allora si, ovviamente. Pensavo che passasse da singola Titan a singola 780.
fixed :D :D
Goofy Goober
27-05-2013, 15:38
@goofy
Della prima parte del tuo discorso non si è capito un accidente. Riformula usando magari qualche punto al posto della virgola per favore :asd:
cosa c'è di non chiaro? :fagiano:
il grosso problema di queste cose è che quando ci saranno i monitor 4k e saranno venduti a prezzi non proibitivi (come lo erano i 1600p o 1440p non tanto tempo fa), secondo me, un gioco che ti ciuccia dai 4 ai 5gb di VRAM a quella risoluzione, su una Titan (ma anche su 2), a dettaglio massimo e senza filtri, magari girerà a 30 frame.....
ho aggiunto delle parentesi, meglio? :D
ho aggiunto delle parentesi, meglio? :D
Ottimo :D. Ma per prezzi non proibitivi cosa intendi ? Il problema IMHO è che anche se il prezzo dovesse essere accessibile (facciamo tra 500€ circa per un 27 pollici) non avremo una potenza adeguata a singola scheda per farci girare alcun che ... ma forse manco uno SLI.
Che poi un 27 pollici con quella res sarebbe comunque ridicolo, e un monitor per PC piu' grande di 30 pollici PER ME non è un monitor per PC ... insomma sto 4k mi lascia un po' perplesso.
slide1965
27-05-2013, 15:53
Ottimo :D. Il problema IMHO è che anche se il prezzo dovesse essere accessibile (facciamo tra 500€ circa per un 27 pollici) non avremo una potenza adeguata a singola scheda per farci girare alcun che ... ma forse manco uno SLI.
lo sli sarà obbligatorio se si vorrà un certa fluidità(uno sli tosto)
Parliamo di 8 milioni di pixel a schermo,2 milioni di pixel in piu rispetto ad un surround attuale con 3 monitor fullhd.
Gli amanti dei 120hz possono abbandonare l'idea da subito,per lo meno fino alla serie 9,a meno che non si vada su 3/4way e ancora ancora.....
<Masquerade>
27-05-2013, 15:57
lo sli sarà obbligatorio se si vorrà un certa fluidità,e uno sli tosto
Parliamo di 8 milioni di pixel a schermo,2 milioni di pixel in piu rispetto ad un surround attuale con 3 monitor fullhd.
ma parliamo pure di 3 milioni in meno di pixel rispetto ad un surround di display da 2560x
slide1965
27-05-2013, 15:58
ma parliamo pure di 3 milioni in meno di pixel rispetto ad un surround di display da 2560x
si ,con un 3way a 60hz;)
per cui un 2way sarà d'obbligo e quasi certamente non sufficiente per i 120hz
<Masquerade>
27-05-2013, 15:59
diciamo che per un 3840x2160 ce ne vorrebbero 2 occate...in generale.
ma per esser sicuri 3...per quei 2-3 mattoni che escono all'anno
Goofy Goober
27-05-2013, 15:59
Ottimo :D. Ma per prezzi non proibitivi cosa intendi ? Il problema IMHO è che anche se il prezzo dovesse essere accessibile (facciamo tra 500€ circa per un 27 pollici) non avremo una potenza adeguata a singola scheda per farci girare alcun che ... ma forse manco uno SLI.
Che poi un 27 pollici con quella res sarebbe comunque ridicolo, e un monitor per PC piu' grande di 30 pollici PER ME non è un monitor per PC ... insomma sto 4k mi lascia un po' perplesso.
intendo che fino a non molto tempo fa i monitor oltre il fullhd costavano cifre vicino ai 1000 euro, se non superiori.
quindi per i 4k, ci vorrà tempo per trovarli con prezzi a 3 cifre, e, soprattutto, 3 cifre non troppo alte.
Gli amanti dei 120hz possono abbandonare l'idea da subito,per lo meno fino alla serie 9,a meno che non si vada su 3/4way e ancora ancora.....
basta non comprare monitor a risoluzione troppo elevata, che siano a 120hz ovvio.
ora non abbiamo ancora i 1440p a 120hz o più, arriviamo a 144hz a 1080p
i 4k a 120hz sono più che lontanissimi secondo me, proprio come pannelli intendo.
appleroof
27-05-2013, 16:05
quando presi la 8800gtx il fullhd se vi ricordate sembrava una risoluzione assurda (in realtà il dell 27" era 1920x1200 per l'esattezza), eppure quella vga faceva rullare tutto alla grande escluso il famigerato crysis (e vabbè...),
ora vedo che vga come Titan, 780, ed in misura via via minore la 7970ghz e la 680 ben occata, se la cavano alla grande a 1440p, direi che probabilmente una top a 20nm potrebbe essere adatta a gestire il 4k a 60hz (i filtri antialiasing a quella risoluzione avranno senso?), anche perchè obbligare a fare sli o cf per gestirli vorrebbe dire o relegare quei monitor ad una nicchia nel frattempo che le vga crescano di potenza (in fondo anche nel 2006 in effetti il fullhd ancora non era diffusissimo nei monitor pc) oppure non vendere schede video :asd:
slide1965
27-05-2013, 16:07
basta non comprare monitor a risoluzione troppo elevata, che siano a 120hz ovvio.
senza dubbio
si parlava di 4k......;)
ora non abbiamo ancora i 1440p a 120hz o più, arriviamo a 144hz a 1080p
i 4k a 120hz sono più che lontanissimi secondo me, proprio come pannelli intendo.
secondo me usciranno prima i 4k che i 2560 a 120hz;)
i pannelli 4k iniziano ad essere utilizzati anche in ambito home cinema tra tv e proiettori,laddove si intravedono a breve le prime uscite di film in 4k su supporto blu ray con nuovi formati di compressione.
Risoluzioni a 2560 sono eclusive dell'ambito informatico e capisco che i 120hz a tali risoluzioni non siano di grande interesse per i produttori.
Oroprio per questo non mi stupirei se i monitor 4k uscissero da subito con refresh piu "televisivi" e per le vga son dolori
<Masquerade>
27-05-2013, 16:08
4K apple i filtri non hanno più tanto senso.
4K su un 27 è assurdo, basta per davvero FXAA.
te ne puoi fottere di SGSSAA , MSAA + TR SSAA e company
xRaiDeN_91x
27-05-2013, 16:09
che recensioni ti servono scusa?
è una reference overcloccata. guarda le recensioni della ACX o di altra GPU se ti interessa un riferimento prestazionale con una scheda occata.
se ti interessano temperature e rumorosità guarda le recensioni della 780 reference e fine del discorso :)
spesso e volentieri ci sono anche i test con la scheda in OC...
fare un test/recensione/articolo DEDICATO apposta per le schede reference overcloccate leggermente ha poco/nessun senso, dato che prendendo una reference qualunque e occandola si hanno gli stessi risultati.
ti ringrazio.
Quindi dici che mi conviene prendere una EVGA reference e occarla leggermente, è una cosa fattibile? Andrei a risparmiarci qualcosina e la avrei a casa settimana prossima.
slide1965
27-05-2013, 16:10
bisognerà entrare nell'ottica che i 4k avranno senso solo se di certe dimensioni,alle quali ci si abituerà alla svelta.
Qualche hanno fa un 32' pollici sembrava gigante,adesso vedi la gente che prende 55' come ridere e manco ci fa caso.;)
appleroof
27-05-2013, 16:11
infatti...
appleroof
27-05-2013, 16:12
bisognerà entrare nell'ottica che i 4k avranno senso solo se di certe dimensioni,alle quali ci si abituerà alla svelta.
Qualche hanno fa un 32' pollici sembrava gigante,adesso vedi la gente che prende 55' come ridere e manco ci fa caso.;)
io però il monitor lo tengo a manco 1 metro dal naso, onestamente più di 27" non lo so se mi piacerebbe (anche qui, quando mi arrivò il dellone da 27" mi pareva un cinema, poi mi abituai in effetti, ma insomma...)
Il secondo, l'ho mandato ad ocz in Olanda e l'ho ricevuto in una settimana !
(anche io un piccolo ot)
E' quello che dicevo, anche se la legge prevede che tu possa inviare il prodotto dal commerciante (che poi dovra' provvedere alla riparazione), nel 90% dei casi non conviene mai farlo, poiche' e' solo un passaggio aggiuntivo che non serve a nulla (per le grandi marche) e che fa perdere tempo inutilmente. Conviene invece aprire un ticket direttamente col produttore. Diciamo quindi che in un certo senso il servizio post-vendita non serve a molto a patto (e questo e' naturalmente importante) che il prodotto sia "legale" (cioe' con garanzia) e che il venditore non sia truffaldino dal mandarti intenzionalmente un DOA solo per disfarsene.
Ora torno OT...gia' sono in ansia d'attesa. Se non mi arriva entro la sett. spacco tutto :D
slide1965
27-05-2013, 16:15
io però il monitor lo tengo a manco 1 metro dal naso, onestamente più di 27" non lo so se mi piacerebbe (anche qui, quando mi arrivò il dellone da 27" mi pareva un cinema, poi mi abituai in effetti, ma insomma...)
ti abitui;)
vedrai che non cambieranno nemmeno i rapporti di distanza tra schermo e spettatore visto che all'aumentare della risoluzione bisogna avvicinarsi allo schermo per coglierne i vantaggi.
Se oggi è normale giocare a 80 cm da un 27 pollici,domani sarà normale avere di fronte un 40 pollici alla medesima distanza:doh: :eek:
te ne accorgi andando al cinema a vedere film in 4k.
La gente si siede sempre piu vicino(io per primo),a distanze impensabili fino a qualche hanno fa con la standard definition
fra qualche hanno sulle scrivanie degli informatici ( e degli invasati come noi) sara' normale vedere delle sberle da 40 .
appleroof
27-05-2013, 16:20
ti abitui;)
vedrai che non cambieranno nemmeno i rapporti di distanza tra schermo e spettatore visto che all'aumentare della risoluzione bisogna avvicinarsi allo schermo per coglierne i vantaggi.
Se oggi è normale giocare a 80 cm da un 27 pollici,domani sarà normale avere di fronte un 40 pollici alla medesima distanza:doh: :eek:
La gente si siede sempre piu vicino(io per primo),a distanze impensabili fino a qualche hanno fa con la standard definition
mah può essere sai...cmq mi attirano i 4k, già oggi sono tentato dai 1440p ma abbozzo con il downsampling (diciamo, non appena torno ad nvidia :D ) perchè appunto prima di spendere soldi in un monitor nuovo e magari "di passaggio" voglio aspettare un annetto o anche qualcosa in più per vedere sti 4k, così ci saranno pure vga più adatte a gestirlo...
TigerTank
27-05-2013, 16:40
non puoi basarti sulla review di techpowerup, che confronta solo un gioco.
Infatti è difficile definire con precisione i rapporti tra le vga perchè spesso con i vari giochi le situazioni cambiano molto. I test sui giochi sono sempre delle "montagne russe" in quanto ad esiti :D
Quoto, nel futuro imho l'importante sarà soprattutto l'aumento della densità a parità di pollici(dando anche ragione a Masque circa i filtri), per noi pc-isti da scrivania avere un qualcosa di più grande di un 30-32" diventerebbe dispersivo, ben diverso dal giocare svaccati sul divano ad una certa distanza :D
Per il resto, anch'io come te preferisco aspettare a fare certi salti di monitor, attendendo i 4K o gli IPS 1440p/1600p over 60Hz quando ci saranno anche delle vga capaci di gestirli senza doverne mettere per forza 2-3 :D
appleroof
27-05-2013, 16:42
Infatti è difficile definire con precisione i rapporti tra le vga perchè spesso con i vari giochi le situazioni cambiano molto. I test sui gioch isono sempre delle "montagne russe" in quanto ad esiti :D
cut
infatti secondo me tocca prendere le medie che fanno siti come computerbase o TPU, io in genere guardo come và la determinata vga nei giochi più pesi con filtri e basta, poi le medie appunto...
X-ray guru
27-05-2013, 16:51
ti abitui;)
Infatti! :)
E' inutile prendere un 4k, usare delle schede video da teratexel al secondo e poi allontanarsi dal monitor, in modo che per la risoluzione del tuo occhio ti basterebbe un normale HD o anche meno.
Ormai il collo di bottiglia sta diventando la risoluzione dell'occhio.
Se poi hai un difetto di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) non corretto al 100% o cominci ad avere una certa età e problemi di presbiopia, non ne parliamo neanche. ;)
ti abitui;)
fra qualche hanno sulle scrivanie degli informatici ( e degli invasati come noi) sara' normale vedere delle sberle da 40 .Però c'è un limite fisico a cui bisogna attenere.
Io il monitor lo tengo a 60cm dagli occhi: ho un 23" Eizo full HD. Ho provato un 24" 1200p, ma era troppo grande. Figurarsi un 27". Quando devi girarti per vedere la roba a lato, vuol dire che il monitor non è ottimale.
A questo punto meglio un multimonitor, che aumenta la produttività, avendo 2-3 desktop.
Io devo essere cEcato... cioe'.. anzi .. lo sono! :D
Ho il mio 30" a 40cm. dagli occhi... :\ ...e sono cosi' abituato che un 24" mi sembra piccolo, e lavorare in multitasking mi e' difficoltoso su aree piu' piccole (tra l'altro ho pure un secondo monitor da 24".. ma poter avere tutto sul monitor principale e' differente).
L'incoveniente? Per guarda gli angoli bisogna davvero girare la testa.. :) Ma (cervicale a parte...) lo trovo piu' "immersivo".
Orkozzio
27-05-2013, 17:53
Scusate una cosa.... cerchiamo di rimanere IT sennò non ci si capisce + niente !;)
cire92cry
27-05-2013, 17:56
Infatti! :)
E' inutile prendere un 4k, usare delle schede video da teratexel al secondo e poi allontanarsi dal monitor, in modo che per la risoluzione del tuo occhio ti basterebbe un normale HD o anche meno.
Ormai il collo di bottiglia sta diventando la risoluzione dell'occhio.
Se poi hai un difetto di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) non corretto al 100% o cominci ad avere una certa età e problemi di presbiopia, non ne parliamo neanche. ;)
Per me su un monitor da 24 pollici in su si noterà la differenza con il 4k sarò io che amo la risoluzione sempre maggiore ma non si può non notare il solo fatto di avere 4 pixel dove prima ne avevi 1 vuol dire tanto. Ad esempio in una foresta di crysis 1 o crysis 3 la differenza la noterai molto in tutti i piccoli particolari in primis i fili d'erba.
Però meglio tornare IT XD
mattxx88
27-05-2013, 18:09
Scusate una cosa.... cerchiamo di rimanere OT sennò non ci si capisce + niente !;)
OT vuol dire continuare a parlare di monitor, IT invece delle gpu xD
damerin0
27-05-2013, 18:23
io sono indeciso se comprare altri 2 monitor come il mio:sofico:
Orkozzio
27-05-2013, 18:32
OT vuol dire continuare a parlare di monitor, IT invece delle gpu xD
Perfetto!
slide1965
27-05-2013, 18:36
a proposito,devo mettere la tv in cucina secondo voi....................
scherzo:D :Prrr:
Orkozzio
27-05-2013, 20:36
Secondo voi la 780 sta avendo successo oppure no?! vedo sui vari shop che sono sempre disponibili; certo ce ne saranno già molte a magazzino e tante saranno già state vendute ma secondo me molti stanno aspettando la 770 per fare un confronto e decidere il da farsi!
Secondo voi la 780 sta avendo successo oppure no?! vedo sui vari shop che sono sempre disponibili; certo ce ne saranno già molte a magazzino e tante saranno già state vendute ma secondo me molti stanno aspettando la 770 per fare un confronto e decidere il da farsi!
La 780 non e' la Titan, sara' prodotta in grandissimi quantitativi, dubito che ci sara' mai un sotto-scorta.
appleroof
27-05-2013, 20:41
Probabile...:D
francisco9751
27-05-2013, 20:52
Pagare una VGA 650 direi che siamo proprio arrivati alla fine.. Già ritengo 400 euro un prezzo esagerato.. Per non parlare i 1000 euro per la titan..assurdo davvero.
La 780 non e' la Titan, sara' prodotta in grandissimi quantitativi, dubito che ci sara' mai un sotto-scorta.Il chip è lo stesso, anche se ha blocchi disabilitati (quindi hanno uno yield migliore).
Bisogna vedere come viaggia la produzione dei chip.
Il chip è lo stesso, anche se ha blocchi disabilitati (quindi hanno uno yield migliore).
Bisogna vedere come viaggia la produzione dei chip.
Si lo so, parlavo piuttosto di politica commerciale. La 780 e' la top di gamma della serie (la Titan si puo' considerare una fuori serie se vogliamo) e come tale immagino che sara' ri-stockata a dovere.
Sinceramente merita come scheda video (ovviamente non prezzata a 650€ ma sui 550 circa), ma spero ugualmente che non venda poi tanto come si aspettano quelli di nvidia, in maniera da fargli arrivare un chiaro segnale che una grande fetta di consumatori sono contro la sua politica dell'innalzamento prezzi per le fasce alte fino a quei punti
TigerTank
27-05-2013, 21:46
Eccomi! :D
La 780 non e' la Titan, sara' prodotta in grandissimi quantitativi, dubito che ci sara' mai un sotto-scorta.
Ma se è la stessa gpu...
Si lo so, parlavo piuttosto di politica commerciale. La 780 e' la top di gamma della serie (la Titan si puo' considerare una fuori serie se vogliamo) e come tale immagino che sara' ri-stockata a dovere.
Basta un cambio di nome ed ecco che molti vanno in confusione. Come dicevo stamattina a Goofy, l'hanno chiamata gtx780 invece che "Titan LE" per ovvie ragione :)
La nuova top di gamma sostitutiva della serie 6 è la gtx770 solo che a causa del nome cambiato non lo sembra. Titan e gtx780 sono invece una nuova fascia a sè stante e aggiunta sopra alle solite top da 500€ alle quali siamo stati abituati finora.
LurenZ87
27-05-2013, 21:48
stasera mi è venuto in mente di riprovare Serious Sam 3, che con lo SLi di GTX 670 mi mandava in saturazione la vram se esageravo con i filtri... tralasciando il fatto che in questo gioco si nota parecchio la differenza di fluidità tra lo SLi e la singola Titan (a favore del chippone) ho provato ad impostare tutto al massimo (e questo è un gioco pensato esclusivamente per il pc, e le impostazioni da scegliere ce ne sono tantissime, sia per la gpu, la cpu che la vram :read: :sofico: ) eeee... beh, giudicate voi :asd:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7063_sam3-2013-05-27-22-35-17-518.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7063_sam3-2013-05-27-22-35-17-518.jpg)
2940Mb, non mi son spostato di li perchè la mappa è piena di nemici, ma sono convinto che con quelli in scena sforo tranquillamente i 3Gb (se volete farò altri test)...
tenetevi strette le GTX 780 e compagnia bella :asd: :Prrr:
PS: non mi divertivo ad un fps così tanto da parecchio tempo :O :cry:
stasera mi è venuto in mente di riprovare Serious Sam 3, che con lo SLi di GTX 670 mi mandava in saturazione la vram se esageravo con i filtri... tralasciando il fatto che in questo gioco si nota parecchio la differenza di fluidità tra lo SLi e la singola Titan (a favore del chippone) ho provato ad impostare tutto al massimo (e questo è un gioco pensato esclusivamente per il pc, e le impostazioni da scegliere ce ne sono tantissime, sia per la gpu, la cpu che la vram :read: :sofico: ) eeee... beh, giudicate voi :asd:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7063_sam3-2013-05-27-22-35-17-518.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7063_sam3-2013-05-27-22-35-17-518.jpg)
2940Mb, non mi son spostato di li perchè la mappa è piena di nemici, ma sono convinto che con quelli in scena sforo tranquillamente i 3Gb (se volete farò altri test)...
tenetevi strette le GTX 780 e compagnia bella :asd: :Prrr:
PS: non mi divertivo ad un fps così tanto da parecchio tempo :O :cry:
Questo a che risoluzione?
LurenZ87
27-05-2013, 22:07
Questo a che risoluzione?
2560x1440
2560x1440
Io mie sospetti dunque erano fondati che a quella risoluzione i 3Gb andassero stretti già da adesso. :stordita:
Goofy Goober
27-05-2013, 22:11
cut
siamo sicuri anche in questo caso di non esser di fronte ad un gioco che "alloca" la memoria senza occuparla necessariamente?
stile BF3 per interderci.
iacopo84
27-05-2013, 22:11
Qualcuno mi può consigliare un dissipatore per la titan che sia buono per fare un pò di oc?
LurenZ87
27-05-2013, 22:14
Io mie sospetti dunque erano fondati che a quella risoluzione i 3Gb andassero stretti già da adesso. :stordita:
beh è imho ingiocabile a quella maniera (poi c'è chi ci gioca a 20fps :rolleyes: ) però siccome ogni tanto sale anche a 35-30, con uno SLi di Titan potrebbe essere possibile.
siamo sicuri anche in questo caso di non esser di fronte ad un gioco che "alloca" la memoria senza occuparla necessariamente?
stile BF3 per interderci.
no, la vram viene proprio occupata, ricordo che le due GTX 670 si inchiodavano ad una manciata di fps proprio perchè saturavo la memoria.
Qualcuno mi può consigliare un dissipatore per la titan che sia buono per fare un pò di oc?
Arctic Accelero Xtreme III o Hybrid... qualsiasi cosa sceglierai, avrai un dissipatore al top delle prestazioni ;)
iacopo84
27-05-2013, 22:24
Arctic Accelero Xtreme III o Hybrid... qualsiasi cosa sceglierai, avrai un dissipatore al top delle prestazioni ;)
Grazie per l'informazione!
Sinceramente non ho mai provato a fare un pò di oc, solo un paio di volte giusto per provare e sono veramente inesperto. Vorrei sapere se c'è il rischio di danneggiare la vga e inoltre se con un dissipatore del genere è possibile avere dei giovamenti visibili.
Goofy Goober
27-05-2013, 22:30
no, la vram viene proprio occupata, ricordo che le due GTX 670 si inchiodavano ad una manciata di fps proprio perchè saturavo la memoria.
belin!
mi aspettavo prima qualche fenomeno di popping e non un drop totale di framerate solo per l'esaurimento della vram.
LurenZ87
27-05-2013, 22:37
Grazie per l'informazione!
Sinceramente non ho mai provato a fare un pò di oc, solo un paio di volte giusto per provare e sono veramente inesperto. Vorrei sapere se c'è il rischio di danneggiare la vga e inoltre se con un dissipatore del genere è possibile avere dei giovamenti visibili.
il rischio di danneggiare la vga c'è, anche se imho sia minimo, soprattutto se lasci la tensione originale. I miglioramenti che avresti con quei dissipatori sono rumorosità davvero molto contenuta (sono quasi inudibili) e temperature inferiori al dissipatore stock (nell'ordine dei 20°C se non oltre), ma nessun miglioramento sul versante dell'overclock.
possibile che da quando ho montato il wb la titan è piu stabile in oc?
qualcuno me lo conferma?
shagrat1983
27-05-2013, 23:29
Pagare una VGA 650 direi che siamo proprio arrivati alla fine.. Già ritengo 400 euro un prezzo esagerato.. Per non parlare i 1000 euro per la titan..assurdo davvero.
quotone:O
superati i 400 (che sono tanti) e' follia secondo me...
pero' la passione e' passione ognuno ha le sue,...giusto?;)
quoto e da fuori di testa però... :O
La nuova top di gamma sostitutiva della serie 6 è la gtx770
Non definirei la stessa scheda overcloccata come sostitutiva della serie.
Se proprio vogliamo definirla l'erede.. e' l'erede della 570 a sto punto. :)
Quello che intendo dire e' che per me, un successore deve essere visto come tale (anche) dai potenziali clienti, uno che possiede una 680, difficilmente passera' ad una 770, molto piu' facilmente optera' per una 780 (visti i benchmark).
dinamite2
28-05-2013, 01:56
Dai che iniziamo ad esserci con i prezzi...
550 la gigabyte e 570 la evga :)
http://www.hardwareversand.de/articledetail.jsp?aid=80256&agid=1670&pvid=9mld7m3yl_0&ref=27
Quello stock basta e avanza ad aria. Se vuoi di più passa al liquido.
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 2
appleroof
28-05-2013, 06:44
Per 1 gioco vecchiotto (che quindi non è indicativo di una tendenza) che a 1440p settato in un certo modo occupa quasi 3gb di vram? Non mi farei paranoie....
francisco9751
28-05-2013, 06:53
Beh una cosa è sicura.. 2GB non bastano più, almeno a 1440p..in full HD non so, ma anche lì.. Se si applicano delle mod..il gioco diventa più pesante
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
appleroof
28-05-2013, 06:57
Beh una cosa è sicura.. 2GB non bastano più, almeno a 1440p..in full HD non so, ma anche lì.. Se si applicano delle mod..il gioco diventa più pesante
Vecchia storia discussa e stradiscussa
P.s. Comunque ho giocato tutti i più importanti giochi dell'ultimo anno, tranne crsysi3, in downsampling 1440p con una 680 più sweetfx e non ho mai visto saturare 2gb di vram, forse solo euro truck simulator 2 ci si avvicinava molto fino a saturarli, non in fullhd cmq
gd350turbo
28-05-2013, 07:05
Dai che iniziamo ad esserci con i prezzi...
550 la gigabyte e 570 la evga :)
http://www.hardwareversand.de/articledetail.jsp?aid=80256&agid=1670&pvid=9mld7m3yl_0&ref=27
Poi quello è uno dei miei shop preferiti...
appleroof
28-05-2013, 07:09
Poi quello è uno dei miei shop preferiti...
Ho visto che ha spese di spedizione altucce però...
bhe sulla CHIAVE c'è la palit a 580€.....
Ragazzi io sono innamorato della EVGA GTX 780 SC ACX è stupenda e praticamente a livello di prestazioni è di poco inferiore al mio CROFFIREX.........
gd350turbo
28-05-2013, 07:18
Ho visto che ha spese di spedizione altucce però...
Eh, è l'unico lato negativo dell'acquisto in germania...
Ma preferisco spendere 10/20 euro in più di spedizione ed avere uno shop affidabile che i soliti tre che in caso di rma ti fanno: Ehhhh ?
Inzia ad apparire nei listini anche la custom della gigabyte GV-N780OC-3GD
http://geizhals.at/p/950254.jpg
Ma i prezzi sono folli, 750 euro !
appleroof
28-05-2013, 07:19
@gd350: per molto meno di 750 prenderei senz'altro la evga acx, ha pure 3 anni di garanzia vs. 2...
gd350turbo
28-05-2013, 07:31
@gd350: per molto meno di 750 prenderei senz'altro la evga acx, ha pure 3 anni di garanzia vs. 2...
Assolutamente d'accordo !
Al 100%
La evga acx costa 630 che è sempre uno sproposito, ma meglio di 750 !
Attendo per vedere come si evolvono i prezzi, tanto per ora non mi serve ed ho da vendere la mia.
forse solo euro truck simulator 2 ci si avvicinava molto fino a saturarli
ottima programmazione!... :fagiano:
LurenZ87
28-05-2013, 08:11
possibile che da quando ho montato il wb la titan è piu stabile in oc?
qualcuno me lo conferma?
è possibile, perchè con il waterblock la vga rimane comunque molto più fresca e meno stressata :)
Per 1 gioco vecchiotto (che quindi non è indicativo di una tendenza) che a 1440p settato in un certo modo occupa quasi 3gb di vram? Non mi farei paranoie....
questo è vero, però può essere di aiuto per chi vuole fare un surround o per chi è maniaco delle mod :)
come diceva il buon Raven, è meglio avere vram in abbondanza che andarci risicati... a me è bastata la lezione delle GTX 670 :fagiano:
PS: chissà in downsampling a quanto si arriva :asd:
appleroof
28-05-2013, 08:19
eh si è una produzione economica alla fine, li perdono perché come sim è fatta bene :D
senza dubbio chi puo' liquidare all'ora la liquidi è tutta un altra storia [/QUOTE]
gd350turbo
28-05-2013, 08:44
senza dubbio chi puo' liquidare all'ora la liquidi è tutta un altra storia
http://casadelleculture2.racine.ra.it/images/corso_italiano.jpg
francisco9751
28-05-2013, 08:54
Concordo :D
Goofy Goober
28-05-2013, 09:22
http://antigoneawakens.files.wordpress.com/2013/03/26624-christina-hendricks-lol-gif-a38u.gif
TigerTank
28-05-2013, 09:50
Quello che intendo dire e' che per me, un successore deve essere visto come tale (anche) dai potenziali clienti, uno che possiede una 680, difficilmente passera' ad una 770, molto piu' facilmente optera' per una 780 (visti i benchmark).
Dipende anche dal monitor, io al momento finchè non vedo i bench vari e concreti non scarto nemmeno l'idea della gtx770 4GB. Cmq se cerchi il successore vero mi sa che ormai devi aspettare maxwell perchè alla fine qui parliamo o di una fascia "speciale" aggiunta o di un refresh potenziato :)
ETS2? mamma mia, lasciamo perdere. Giochino divertente e molto moddabile ma motore male ottimizzato e supporto Sli orrido(pure con bit di compatibilità impostato da Nvidia Inspector), quando piove crollano le prestazioni in modo imbarazzante, proprio a livello % di sfruttamento delle schede e quindi di fps anche settando "prestazioni massime" dal pannello di controllo.
Inzia ad apparire nei listini anche la custom della gigabyte GV-N780OC-3GD
Ma i prezzi sono folli, 750 euro !
Stica che esagerazione....non c'è alcuna ragione che possa motivare un tale sovrapprezzo visto che alla fine il dissi windforce a livello produttivo non credo sia molto più prezioso di quello reference. A questo punto sono preferibili pure le Palit reference e tanti saluti...
Dipende anche dal monitor, io al momento finchè non vedo i bench vari e concreti non scarto nemmeno l'idea della gtx770 4GB.
Ci ho pensato prima di comprarla, cosi' come ho considerato l'ipotesi della Titan (per I suoi 6GB), poiche' di risoluzione video ne avrei bisogno come il pane (uso spesso multi-monitor e il mio monitor principale e' gia' da solo un 1600p) ...ma sono arrivato alla conclusione che comunque non avrei potuto sfruttare tutta quella VRAM poiche' prestazionalmente non ce n'era... se ad esempio una Titan da sola a malapena ce la farebbe a gestire risoluzioni altissimi da motivare la presenza di 6GB di RAM, che diavolo ce ne farei di 4GB su una 770? Per me quella piu' bilanciata di tutte resta la 780 con I suoi 3GB... al momento.
Stica che esagerazione....non c'è alcuna ragione che possa motivare un tale sovrapprezzo
La ragione c'e', si chiama "posizionamento"... :)
MrBrillio
28-05-2013, 10:06
bhe sulla CHIAVE c'è la palit a 580€.....
Ragazzi io sono innamorato della EVGA GTX 780 SC ACX è stupenda e praticamente a livello di prestazioni è di poco inferiore al mio CROFFIREX.........
Il problema è che sembra che nessuno sappia quando saranno disponibili :cry:
L ho ordinata, ma è difficile tenere a bada la scimmia per quelle reference che si trovano sempre a meno
slide1965
28-05-2013, 10:06
ho giocato tutti i più importanti giochi dell'ultimo anno, tranne crsysi3, in downsampling 1440p con una 680 più sweetfx e non ho mai visto saturare 2gb di vram, forse solo euro truck simulator 2 ci si avvicinava molto fino a saturarli, non in fullhd cmq
A volte il discorso e' relativo a come si settano i filtri.
Di certo con un po di attenzione si riesce sempre a starci dentro con la vram per cui l'avere i 2gb classici non preclude quasi nulla (oggi).
La cosa peggiore che puo' capitare e' che alcuni giochi, settati con determinati filtri, sforino i 2GB e se la potenza dell hardware riesce a gestirne l'utilizzo ,e' un peccato doverli limitare perché vediamo la VRAM sforare.
In ogni caso ,il dover settare l'msaa a 2x perché a 4x sforiamo non mi sembra un problema da perderci il sonno.
Il discorso e' un altro.
Cioe' che se uno deve aprire adesso il portafogli per acquistare una o piu' vga, deve fare una scelta un filino lungimirante,sopratutto se le cifre in ballo sono consistenti ,cercando di garantirsi quel margine,di potenza e di memoria ,che gli consenta ,dopo aver sganciato l'obolo,di non doversi piu fare le pippe sulla VRAM x almeno 2 anni e di non essere impiccato al primo gioco next gen che uscirà (cosa che avverrà a breve).
In quest ottica,non ha alcun senso (oggi) comprare e investire centinaia di euro in Vga dotate di "soli" 2gb di VRAM ,considerando appunto che l'andazzo dei programmatori non e' il diminuirne l'utilizzo ,ma aumentarne la richiesta,ma non solo:
se io adesso dovessi aggiornare le vga in multigpu e avessi un solo monitor,non prenderei nemmeno le 780 a 3gb,ma andrei sulle 770 4gb(tutta la vita),sopratutto se si ha intenzione di saltare Maxwell e di tenersi le Vga per un paio d'anni.
Se invece fossi interessato a Maxwell non prenderei proprio nulla.
Secondo me le 780 3gb a breve faranno la fine di quelle a 2gb,con i giochi che saran li a cavallo tra lo sforare e il non sforare(parlo di VRAM ) e la cosa ,forse piu per un aspetto psicologico che pratico, da fastidio.
MrBrillio
28-05-2013, 10:11
Secondo me le 780 3gb a breve faranno la fine di quelle a 2gb,con i giochi che saran li a cavallo tra lo sforare e il non sforare(parlo di VRAM ) e la cosa ,forse piu per un aspetto psicologico che pratico, da fastidio.
Mi metti paura :(
gd350turbo
28-05-2013, 10:17
Stica che esagerazione....non c'è alcuna ragione che possa motivare un tale sovrapprezzo visto che alla fine il dissi windforce a livello produttivo non credo sia molto più prezioso di quello reference. A questo punto sono preferibili pure le Palit reference e tanti saluti...
Si appunto !
750 euro = trappola per allupati e/o scimmiati
Per quanto mi riguarda il tetto massimo di spesa, è fissato a 600 euro, oltre non mi interessa !
TigerTank
28-05-2013, 10:17
Per me quella piu' bilanciata di tutte resta la 780 con I suoi 3GB... al momento.
Vero, questo lo penso anch'io ma alla fine ognuno deve trovare la giusta soluzione in base alla propria situazione. 4GB potrebbero essere fin troppi ma se per ipotesi nel mio caso 2 gtx770 4GB dovessero bastare prestazionalmente parlando ed essere un bel pò più economiche di 2 gtx780, la sovrabbondanza della vram diventa secondaria e accettabile. Certo che se invece dovessero costare tipo 500-550€(le 4GB) ed essere davvero solo un pelino più prestanti delle gtx680, allora tanti saluti e inizio a pigliarmi una gtx780 :D
Alla fine non ho fretta anche perchè si tratta di una fase di "rattoppo" mentre il vero salto credo arriverà con la nuova generazione di schede + eventuale nuova generazione di monitor.
Secondo me le 780 3gb a breve faranno la fine di quelle a 2gb
Il giorno che 3GB delle 780 non basteranno, ci preoccuperemo della potenza computazionale piuttosto che della VRAM, e se ci ci si dovra' preoccupare di cambiarle non sara' per la memoria, quanto piuttosto perche' gna' fanno piu' (in generale)... :)
Vero, questo lo penso anch'io ma alla fine ognuno deve trovare la giusta soluzione in base alla propria situazione. 4GB potrebbero essere fin troppi ma se per ipotesi nel mio caso 2 gtx770 4GB dovessero bastare prestazionalmente parlando ed essere un bel pò più economiche di 2 gtx780, la sovrabbondanza della vram diventa secondaria e accettabile. Certo che se invece dovessero costare tipo 500-550€ ed essere davvero solo un pelino più prestanti delle gtx680, allora tanti saluti e inizio a pigliarmi al volo una gtx780 :D
Come 550 euro? E' impossibile.. le 780 costano gia' 550 euro oggi.. per me la 770 si posizionera' sui 450 ... ma comunque, a mio parere, ha poco senso se visto come "upgrade" (dalla 680 intendo). Potrebbe pero' offrire un buono spunto a chi e' in cerca di prestazioni soddisfacenti e non vuole svenarsi completamente (ad esempio chi oggi ha una 570 appunto).
C'e' da dire una cosa... ce n'e' per tutti.. :D ...a parte la Titan che e' stata davvero una mossa "farlocca", ma tutti quelli che l'hanno presa erano stati prontamente avvisati di cosa stavano facendo, ma erano in paraocchi-mode.
TigerTank
28-05-2013, 10:23
Come 550 euro? E' impossibile..
Versione 4GB ;)
gd350turbo
Il giorno che 3GB delle 780 non basteranno, ci preoccuperemo della potenza computazionale piuttosto che della VRAM, e se ci ci si dovra' preoccupare di cambiarle non sara' per la memoria, quanto piuttosto perche' gna' fanno piu' (in generale)... :)
Il giorno che non basteranno 3 gb avrò già una maxwell da quel pò di tempo...
Per almeno un anno/due siamo tranquilli, poi si vedrà.
slide1965
Segnati questo post,fai un copia incolla e salvalo nel desktop.
A natale esce la ps4.
Ne riparliamo a marzo/aprile 2014.(fra 10 mesi)
Per allora vedremo se la potenza computazionale delle 780 sarà un problema o se piuttosto sarà la VRAM ad essere deficitaria o molto vicino al limite.
;)
POST 12393
Eh vabbeh è un trucco vecchio come il mondo per "costringere" la gente a cambiare VGA ogni 2 anni circa. Guarda caso, la dotazione di RAM delle schede Nvidia è sempre lo stretto indispensabile + un piccolo margine, casi particolari a parte come la Titan ...
TigerTank
28-05-2013, 10:32
Per allora vedremo se la potenza computazionale di una 780 sarà un problema o se piuttosto sarà la VRAM ad essere deficitaria.
;)
Imho resta sempre un discorso molto relativo e basato sulla situazione personale in quanto a config ed esigenze grafiche. Calcola cmq che il 90% di chi acquisterà la ps4 giocherà su televisori fullHD per cui imho non credo che includerà un comparto grafico da millemila GB di vram, i costi devono pur contenerli :)
Il vantaggio semmai è che essendo quello l'hw, possono ottimizzare i giochi meglio di quanto si possa fare sulle infinite config. pc differenti.
francisco9751
28-05-2013, 10:36
Imho chi prende le 780/titan, e ancora gioca in fullHD è un pirletto :D
No ... in fullHD hai piu' margine di potenza e ram. La vga cosi invecchia dopo ...
gd350turbo
28-05-2013, 10:44
Bhè sulla titan ti appoggio anzi direi pirlone, sempre imho...
Sulla 780 no...
Anche a risoluzioni popolari, quali potrebbe essere un fullhd, ti permette di giocare al massimo dettaglio, si lo so, lo faccio pure ora, ma in overclock, dopo lo posso fare a default !
Magra consolazione ?
Mah, chi può dirlo !
slide1965
28-05-2013, 10:46
Eh vabbeh è un trucco vecchio come il mondo per "costringere" la gente a cambiare VGA ogni 2 anni circa. Guarda caso, la dotazione di RAM delle schede Nvidia è sempre lo stretto indispensabile + un piccolo margine, casi particolari a parte come la Titan ...
ma figurati se una azienda seria e corretta come Nvidia,cosi attenta ai bisogni e alla tutela del cliente,si mette a fare sti giochetti:eek:
http://imageshack.us/a/img607/9576/admddg.gif
appleroof
28-05-2013, 10:49
Mi metti paura :(
non ti preoccupare...sta cercando la giustificazione per la Titan :Perfido: :ciapet:
sickofitall
28-05-2013, 10:54
prova un 120hz e poi mi saprai dire se non serve una 780/titan
francisco9751
28-05-2013, 10:57
Bhè sulla titan ti appoggio anzi direi pirlone, sempre imho...
Sulla 780 no...
Anche a risoluzioni popolari, quali potrebbe essere un fullhd, ti permette di giocare al massimo dettaglio, si lo so, lo faccio pure ora, ma in overclock, dopo lo posso fare a default !
Magra consolazione ?
Mah, chi può dirlo !
Beh io lo divo semplicemente perché se spendi 650 euro per una VGA.. Ti prendi anche un monitor 1440p che costa meno e ti dura molto più di una VGA.. E giochi che è tutta un altra cosa.. Come ho detto prima..IMHO
ertruffa
28-05-2013, 10:59
sick sono sempre le stesse cose, anche con un 60 hz se vuoi giocare sempre fluido e mettere i filtri a palla i vari crysis3-tombraider e compagnia bella hanno bisogno di potenza, non parliamo se poi vai di downsampling, qui si sputano le solite sentenze, a chi non piace, si compra una 650-7770 e campa sereno, senza dare del p..... agli altri, io vado di ignored ormai.:O
gd350turbo
28-05-2013, 10:59
Beh io lo divo semplicemente perché se spendi 650 euro per una VGA.. Ti prendi anche un monitor 1440p che costa meno e ti dura molto più di una VGA.. E giochi che è tutta un altra cosa.. Come ho detto prima..IMHO
Il 27, non ci sta in altezza..
Dovrei smontare una scaffalatura e rifarla...
Preferisco un 21:9...
Sta ceppa. :asd:
Monitor koreani a parte il prezzo si aggira ancora intorno ai 500 € per questi tipo pannelli. :rolleyes:
slide1965
28-05-2013, 11:01
Imho resta sempre un discorso molto relativo e basato sulla situazione personale in quanto a config ed esigenze grafiche. Calcola cmq che il 90% di chi acquisterà la ps4 giocherà su televisori fullHD per cui imho non credo che includerà un comparto grafico da millemila GB di vram, i costi devono pur contenerli :)
Il vantaggio semmai è che essendo quello l'hw, possono ottimizzare i giochi meglio di quanto si possa fare sulle infinite config. pc differenti.
sono d'accordo,ma le versioni pc dei futuri porting, avranno(a differenza delle console )la possibilità di scegliere la scalabilità e i relativi filtri in maniera molto piu estesa(rispetto appunto alle console).
Qualcosa mi dice che da qui a breve(1 annetto)per star dentro ai 3gb,bisognera' mollare qualche filtrino ,il che non è un grosso problema ,ma starà a indicare che i 3gb saranno al limite,che è quello che stavo dicendo(non sto dicendo che non si potrà giocare).;)
Se ci si adatta la vram si riesce a farsela bastare anche con 2gb, ma questo è un altro dicorso ,io infatti dicevo:
con un po di attenzione si riesce sempre a starci dentro con la vram
il dover settare l'msaa a 2x perché a 4x sforiamo non mi sembra un problema da perderci il sonno.
ma se uno deve aprire adesso il portafogli per acquistare una o piu' vga, deve fare una scelta un filino lungimirante
e a me sembra piu lungimirante una 7704gb che una 7803gb,tutto qui.
probabilmente è solo una mia fisima
ertruffa
28-05-2013, 11:04
sono d'accordo,ma le versioni pc dei futuri porting, avranno(a differenza delle console )la possibilità di scegliere la scalabilità e i relativi filtri in maniera molto piu estesa(rispetto appunto alle console).
Qualcosa mi dice che da qui a breve(1 annetto)per star dentro ai 3gb,bisognera' mollare qualche filtrino ,il che non è un grosso problema ,ma starà a indicare che i 3gb saranno al limite,che è quello che stavo dicendo(non sto dicendo che non si potrà giocare).;)
Se ci si adatta la vram si riesce a farsela bastare anche con 2gb, ma questo è un altro dicorso ,io infatti dicevo:
personalmente non mi preoccupo, io cambio vga spesso, si vede:D
se dovessi prendere la 780, alla prossima generazione la cambierei, quindi questo problema non me lo sono mai posto.:O
certo chi vuole tenerla 2-3 anni,il discorso cambia.
slide1965
28-05-2013, 11:06
edit..
Segnati questo post,fai un copia incolla e salvalo nel desktop.
A natale esce la ps4.
Ne riparliamo a marzo/aprile 2014.(fra 10 mesi)
Per allora vedremo se la potenza computazionale delle 780 sarà un problema o se piuttosto sarà la VRAM ad essere deficitaria o molto vicino al limite.
;)
POST 12393
Ti stai rivolgendo ad uno (me) che ha un SLI di gtx570 con 1.2GB di VRAM da "qualche" anno e che se li e' fatti bastare senza patemi d'animo perche' non soffre d'ansia da prestazione. Ti assicuro che in questi anni non ho giocato solo a Don't Starve.. :D
Dubito che ad Aprile riuscirai mai a convincermi che non mi bastano 3GB di VRAM, ma se' per questo non mi convinceresti manco a dicembre o nel 2015.
Il punto e' che se fossi "malato" di prestazione, farei click col mouse e mi comprerei 4 titan senza manco guardare il costo... ma per fortuna (per il mio conto in banca soprattutto) sono "sano"! ;)
Post segnato.. ci si risente ad Aprile per aggiornarci! :D
slide1965
28-05-2013, 11:14
personalmente non mi preoccupo, io cambio vga spesso, si vede:D
se dovessi prendere la 780, alla prossima generazione la cambierei, quindi questo problema non me lo sono mai posto.:O
certo chi vuole tenerla 2-3 anni,il discorso cambia.
concordo,infatti io parlavo di lungimiranza(che in ambito informatico significa 2 anni al massimo).
E' evidente che tu,per le tempistiche di cambio che hai:D ,sei fuori scala;) e il problema vram non ti tocca.
Chi oggi si fa uno sli di 780 e spende 1200€ e magari pensa di tenerselo saltando maxwell deve invece considerare altri aspetti a mio avviso,perchè mi auguro che (a parte te)chi, oggi,avendo delle 670 o 680,va sulle 780,abbia deciso di saltare maxwell,diversamente io aspetterei e andrei direttamente lì,visto che, come diceva gd350
:doh:
non ti preoccupare...sta cercando la giustificazione per la Titan :Perfido: :ciapet:
:mc: :fagiano:
gd350turbo
28-05-2013, 11:33
se ho fortuna con l'overclock come con la 670, faccio un bel salto prestazionale, che mi mette al sicuro per un bel pò...
Beh chi passa da 680 gtx a 780 gtx sicuramente non si farà scappare maxwell
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
TigerTank
28-05-2013, 11:38
Peccato che con un 1440p è facile che tu debba mettere in conto la probabilità di doverne comprare una seconda :)
che ne pensate di questo monitor? ASUS LED 27 PB278Q
è il migliore?
Non possono permettersi di farlo... il mercato dei VG è ormai di massa, ma quelli che hanno schede con più di 3Gb di ram saranno lo 0.01% dei giocatori (Titan, qualche 670/680 da 4gb e la 7970 da 6gb). Ergo, continueranno ad essere sufficienti 2 e 3gb ancora a lungo (parlo del fullHD)
Insomma qualcuno ce l'ha sottomano sta 780? daie che mi interessa sapere se e quanto sale in OC (con tutti i limiti del pseudo-OC su queste schede :( )
Ho sospeso per molto meno... :) occhio...
Sent from my PC
Chi passa da una 680 a una 780 non fa una gran furbata (imho), visto che con la prima si gioca e si giocherà comuqnue bene a tutto fino a maxwell
<Masquerade>
28-05-2013, 11:54
Vecchia storia discussa e stradiscussa
P.s. Comunque ho giocato tutti i più importanti giochi dell'ultimo anno, tranne crsysi3, in downsampling 1440p con una 680 più sweetfx e non ho mai visto saturare 2gb di vram, forse solo euro truck simulator 2 ci si avvicinava molto fino a saturarli, non in fullhd cmq
eh, ma usa SGSSAA a quella risoluzione, il discorso cambia ;)
<Masquerade>
28-05-2013, 11:54
:mc: :fagiano:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Iceman69
28-05-2013, 11:55
Ma a qualcuno è arrivata fisicamente la GTX 780?
<Masquerade>
28-05-2013, 11:57
quoto al 100%
slide1965
28-05-2013, 11:59
Ti stai rivolgendo ad uno (me) che ha un SLI di gtx570 con 1.2GB di VRAM da "qualche" anno e che se li e' fatti bastare senza patemi d'animo perche' non soffre d'ansia da prestazione. Ti assicuro che in questi anni non ho giocato solo a Don't Starve.. :D
in realtà non mi rivolgevo a te ma a chi
deve aprire adesso il portafogli per acquistare una o piu' vga e vuole fare una scelta un filino lungimirante,sopratutto se le cifre in ballo sono consistenti ,cercando di garantirsi quel margine,di potenza e di memoria ,che gli consenta ,dopo aver sganciato l'obolo,di non doversi piu fare le pippe sulla VRAM x almeno 2 anni e di non essere impiccato al primo gioco next gen che uscirà (cosa che avverrà a breve).
tu non hai bisogno di fare questo ragionamento,perche' se la vram non ti basta seghi i filtri finche non rientri.
il problema non ti tocca;)
Dubito che ad Aprile riuscirai mai a convincermi che non mi bastano 3GB di VRAM, ma se' per questo non mi convinceresti manco a dicembre o nel 2015.
Il punto e' che se fossi "malato" di prestazione, farei click col mouse e mi comprerei 4 titan senza manco guardare il costo... ma per fortuna (per il mio conto in banca soprattutto) sono "sano"! ;)
Di cosa dovrei convincerti?
che i 3gb non basteranno o che tu te li farai bastare?
perche' del fatto che non basteranno ne sono praticamente certo,ma sono anche certo che tu te li farai bastare per cui,tu ,non avraì problemi.
Credo che ti sei già convinto da solo,non hai bisogno del mio aiuto.
p.s
chi decide di acquistare un prodotto carrozzato al punto tale da fargli avere un margine più ampio, non è necessariamente "malato",è solo uno che vuole avere un margine più ampio.(lapaliss;))
Post segnato.. ci si risente ad Aprile per aggiornarci! :D
non abbiamo bisogno di risentirci ad aprile perche tu hai chiaramente spiegato che non avrai problemi di vram per allora perchè te li faraì bastare in ogni caso.
Io mi rivolgevo a chi,dopo aver aperto il portafogli,non vuole farsi bastare qualcosa,ma vuole avere un po di margine;) ,ovvero chi:
non vuole stare a cavallo tra lo sforare e il non sforare(parlo di VRAM )
Tradotto:
se spendo,cerco di mettermi,nel limite del possibile,in una condizione che mi dia per il tempo piu lungo possibile.;)(che in questo ambito è gia breve di suo),il miglior margine possibile.
Per cui io prenderei la 770 4gb e non la 780 3gb, imho;)
ok,allora mi taccio:doh:
Non possono permettersi di farlo... il mercato dei VG è ormai di massa, ma quelli che hanno schede con più di 6Gb di ram saranno lo 0.01% dei giocatori (Titan, qualche 670/6820 da 4gb e la 7970 da 6gb). Ergo, continueranno ad essere sufficienti 2 e 3gb ancora a lungo (parlo del fullHD)
siamo d'accordo sui 6gb e sullo 0,01% ,infatti non servono a nulla se non che a risoluzione molto elevate.
Parlavo di situazioni "normali" a singolo monitor.;) e da 6gb a 3 gb esiste la via di mezzo
La massa è la console,non chi ha delle schede come minimo da 300/400€ l'una dentro al case(ovvero tutti i partecipanti a questa discussione).
Questa non è la massa e quando parlavo di vram non mi rivolgevo alla massa,che non sa nemmeno cos'è la vram.
La massa avra il giochino pronto per console,bello castrato per poter far i suoi miseri 30fps sulla scatoletta(ps4).
Quelli come noi,avranno la versione pc,che a differenza della versione "massa style console",avra' la sua bella scalabilità,filtri e filtrozzi.
Se si vorranno usare i filtri e i filtrozzi che saranno a disposizione(ben piu di oggi se Dio vuole),bisognera' avere tanta bella vram.
Si puo sempre pensare di non usarli e il discorso e belle che risolto ;)
Ma a qualcuno è arrivata fisicamente la GTX 780?
la mia dovrebbe arrivare giovedi/venerdi al max!!appena mi arriva faccio qualche bench e vi faccio sapere come si comporta in oc!!
<Masquerade>
28-05-2013, 12:04
Per cui io prenderei la 770 4gb e non la 780 3gb.
imho;)
io prenderei la 780 da 3GB. quantitativo di vram saggio e più potenza.
è + equilibrata della 770 4GB
slide1965
28-05-2013, 12:07
io prenderei la 780 da 3GB. quantitativo di vram saggio e più potenza.
è + equilibrata della 770 4GB
scusa mi ero dimenticato di precisare:
in caso di multigpu;)
una singola vga troverebbe limiti prestazionali spingendo a palla i fltri prima ancora di saturare la vram,per cui sull'acquisto in singola anche io andrei di 780,in sli assolutamente 770 4gb
Goofy Goober
28-05-2013, 12:09
@francisco9751, bella la tua mega-sparata :asd:
ma se riesco io con 2 Titan su un 120hz 1080p a tenerle al 99% di utilizzo in diversi giochi, pompando i settaggi, quando si hanno tra i 100 e 120 frame appunto, le vga macinano al massimo, proprio perchè fanno il doppio dei soliti 60fps...
l'unica cosa ampliamente sprecata è la VRAM, non certo la capacità computazionale delle schede in se (quella semmai è sprecata il più delle volte per la programmazione podologica dei giochi)...
TigerTank
28-05-2013, 12:12
Chi oggi si fa uno sli di 780 e spende 1200€ e magari pensa di tenerselo saltando maxwell deve invece considerare altri aspetti a mio avviso,perchè mi auguro che (a parte te)chi, oggi,avendo delle 670 o 680,va sulle 780,abbia deciso di saltare maxwell,diversamente io aspetterei e andrei direttamente lì,visto che, come diceva gd350
Senza offesa ma....queste cose scritte da te fanno un pò sorridere perchè alla fine anche tu avresti potuto aspettare maxwell tenendo la gtx690 invece che farti ora un sistemone surround 1440p + addirittura 3 delle schede classificabili tra le peggiori come rapporto prezzo-prestazioni della storia delle vga. :)
Chi passa da una 680 a una 780 non fa una gran furbata (imho), visto che con la prima si gioca e si giocherà comuqnue bene a tutto fino a maxwell
Dipende Raven...a me ad esempio 1Gb in più di ram farebbe comodo per smanettamenti con filtri e moddate varie che vorrei fare, voglio però avere un quadro preciso anche delle gtx770 per poi agire a colpo sicuro.
MrBrillio
28-05-2013, 12:14
.....
Ma scusa eh Slide.....secondo il tuo ragionamento inizieranno ad andare stretti non solo i 3 Gb delle 780 che stiamo per acquistare, ma visto e considerato il tuo setup, credo che se mai dovessero pompare tecnicamente i giochi per la risoluzione a cui giochi credo che anche i 6 Gb di una Titan possano soffrire o non bastare...o sbaglio?
Mi pareva di aver letto in qualche post in cui ti attaccavano per le Titan che oggi arrivavi ad occupare anche 4,5 Gb con la risoluzione con cui giochi.
killeragosta90
28-05-2013, 12:14
sick sono sempre le stesse cose, anche con un 60 hz se vuoi giocare sempre fluido e mettere i filtri a palla i vari crysis3-tombraider e compagnia bella hanno bisogno di potenza, non parliamo se poi vai di downsampling, qui si sputano le solite sentenze, a chi non piace, si compra una 650-7770 e campa sereno, senza dare del p..... agli altri, io vado di ignored ormai.:O
Ti quoto alla grandissima!..
che ne pensate di questo monitor? ASUS LED 27 PB278Q
è il migliore?
"[Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX TITAN - GTX 780"
Fose hai sbagliato thread? :stordita:
Goofy Goober
28-05-2013, 12:18
Ma scusa eh Slide.....secondo il tuo ragionamento inizieranno ad andare stretti non solo i 3 Gb delle 780 che stiamo per acquistare, ma visto e considerato il tuo setup, credo che se mai dovessero pompare tecnicamente i giochi per la risoluzione a cui giochi credo che anche i 6 Gb di una Titan possano soffrire o non bastare...o sbaglio?
Mi pareva di aver letto in qualche post in cui ti attaccavano per le Titan che oggi arrivavi ad occupare anche 4,5 Gb con la risoluzione con cui giochi.
quando la Vram di una Titan sarà quasi saturata il gioco girerà si e no a 10fps (e non perchè la vram è saturata eh...) :asd:
con 2 o 3 o 4 schede forse si arriverà a 40 frame :sofico:
qua da pagine si gira intorno ad un discorso che sussiste a metà, perchè se si è tanto preoccupati dalla qualità dell'immagine da temere che tot. gb di vram non saranno abbastanza tra tot. tempo (non calcolabile), allora semplicemente non si comprano schede video con previsione di mantenerle per tanto-tantissimo tempo.
le si comprano e stop, si usano finchè vanno bene, e poi le si cambia, se, e ripeto, SE non si vuole scendere a compromessi con la qualità d'immagine e frame...
perchè altrimenti, come il prof. sick ci insegna da immemore tempo, ci vogliono pochi secondi per trasformare un gioco pachiderma con quei 2-3 settings, ad una piuma che viaggia con vagonate di frame :O
appleroof
28-05-2013, 12:20
Non possono permettersi di farlo... il mercato dei VG è ormai di massa, ma quelli che hanno schede con più di 3Gb di ram saranno lo 0.01% dei giocatori (Titan, qualche 670/680 da 4gb e la 7970 da 6gb). Ergo, continueranno ad essere sufficienti 2 e 3gb ancora a lungo (parlo del fullHD)
Esatto....:mano:
eh, ma usa SGSSAA a quella risoluzione, il discorso cambia ;)
Mai usato :boh:
Chi ha particolari esigenze fa bene a prendere quello che gli serve
slide1965
28-05-2013, 12:29
Esatto....:mano:
ma esatto dè che??:doh:
la versioni di gioco per console,rispetto alle versione pc,avranno in comune solo il titolo.
Non c'entra un fico secco il discorso "massa" in ambito pc,che proprio per la progettazione su piattaforme similari,beneficiera' finalmente di miglior cura,ergo anche piu possibilita' di settaggi,ergo maggior vram in gioco.
dipende ovviamente dalle risoluzioni in gioco.
In full hd i 3gb basteranno certamente,ma secondo me spesso è volentieri con i giochi next gen(ripeto che fra 5 mesi esce la ps4) spesso vedrai che gli saremo a ridosso.
A 2560x1440 si sforano sicuro(imho)
e cosi via a salire.
puo darsi che a 7680x1440 io arrivi seriamente a sfruttare tutti i 6gb di vram che ho
dopodiche questo è solo la mia idea,se invece l'anno prossimo i nuovi giochi useranno uno sputo di vram sarò felice di essere smentito.
Wuillyc2
28-05-2013, 12:33
Arrivate finalmente :)
http://img850.imageshack.us/img850/8794/20130528132531.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/20130528132531.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
la versioni di gioco per console,rispetto alle versione pc,avranno in comune solo il titolo.
Non c'entra un fico secco il discorso "massa" sulle versioni di gioco per pc,che proprio per la progettazione su piattaforme similari,beneficiera' ,ancor piu di oggi(e ci vuole poco) di miglior cura,ergo anche piu possibilita' di settaggi.
In full hd i 3gb basteranno certamente,ma secondo me spesso è volentieri con i giochi next gen(ripeto che fra 5 mesi esce la ps4) spesso vedrai che gli saremo a ridosso.
e cosi via a salire.
puo darsi che a 7680x1440 io arrivi seriamente a sfruttare tutti i 6gb di vram che ho
dopodiche questo è solo la mia idea,se invece l'anno prossimo i nuovi giochi useranno uno sputo di vram sarò felice di essere smentito.
1. stai facendo un discorso di nicchia: quanti giocano in 1440p, quanti a 7860x1440p?! La fascia "mainstream" è fullhd in single monitor a 60hz. PUNTO (e nemmeno tutti, hanno il monitor fullHD!)... non puoi fare paragoni con la TUA situazione...
2. tu vedrai che i 2/3gb basteranno ancora un bel po'... ;)
che i 3gb non basteranno o che tu te li farai bastare?
Piu' RAM non significa mica piu' prestazioni. Puoi metterci pure 6GB di VRAM a bordo, ma se la scheda riesce a malapena ad allocarne e gestirne la meta' (ovvero i contenuti che la memoria contiene) allora avrai pagato per 3GB aggiuntivi che non serviranno assolutamente a nulla.
Certo se devi metterci la foto del gatto distribuita su millemila monitor, allora ha senso, ma qui stiamo parlando di videogiochi (mi pare?).
Le 780 reggeranno quanto le Titan, quando verra' il giorno di doverle cambiare non sara' certo per la RAM, e quel giorno i possessori delle 780 avranno (forse?) i loro 3GB di VRAM occupati e quindi sfruttati al massimo, mentre i possessori di Titan si ritroveranno a cambiare scheda con gli stessi 3GB di VRAM utilizzati e con 3GB di memoria sul groppone che non hanno mai usato e che hanno pagata a caro prezzo (a parti quelli che li avranno occupati con gli esperimenti piu' astrusi.. tipo il gatto di cui sopra).
liberato87
28-05-2013, 12:39
ottimo!! attendiamo tutti qualche test, sopratutto in oc.
che fai la liquidi in un futuro prossimo?
Goofy Goober
28-05-2013, 12:41
Non c'entra un fico secco il discorso "massa" sulle versioni di gioco per pc,che proprio per la progettazione su piattaforme similari,beneficiera' ,ancor piu di oggi(e ci vuole poco) di miglior cura,ergo anche piu possibilita' di settaggi.
tipo in need for speed hot pursuit per pc dove l'unico settaggio grafico era la risoluzione del monitor? :asd:
battute a parte, la produzione dei giochi per pc, come giustamente dice raven, è comunque "di massa", almeno come scopi di vendita, non di nicchia.
giusto Crytek calca la mano sul graficone per far sentire più contenti quelli che, come qui in tanti, hanno sistemoni di prima categoria, ma al resto dei produttori di giochi per pc (nativi o convertiti) interessa vendere, e i numeri non li fanno vendendo a chi ha pc con le Titan :D
se cominciano a fare giochi che, escludendo del tutto la gamma di filtri AA, richiedono più di 3-4gb di ram per essere giocati a dettagli alti, si ammazzano da soli.
il limite che, per me, dovranno manterene, è il solito, ossia giusto in quei giochi in cui il settaggio dell'immagine sarà più corposo, inserire le solite 2-3 voci su ombre-post processing et co. per incrementare smodatamente l'uso di risorse a fronte di un miglioramento marginale dell'immagine, di modo che la maggioranza dell'utenza di giocatori per pc potrà disattivarle, godere comunque di una grafica ben superiore alle console, e giocare con le schede video da 2gb o meno VRAM.
e riguardo alle opzioni di appesantimento "tattico" del gioco, se non ci fossero, e un titolo arrivasse a dettagli "molto alti/massimi" a 4-5gb di Vram, per esempio, a dettagli "alti" a quanto saremo? 3gb o 2.5gb? bene, quindi per i dettagli medi arriviamo sulla soglia dei 2gb col rischio di sforarla con filtri?
chi crede che i produttori di giochi per pc vogliano costringere una talmente grande fetta di utenza a giocare a dettagli minimi? :fagiano:
<Masquerade>
28-05-2013, 12:41
infatti.
questo arriva pure sui 3500mb se ti ci metti pure con i filtri pesanti oltre che le mod, a 2560x1440.
http://www.abload.de/img/tesiv80ups.png (http://www.abload.de/image.php?img=tesiv80ups.png)
http://www.abload.de/img/immaginewlu50.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=immaginewlu50.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=tesv2012-11-0420-41-1ttubr.jpg
ed in una situazione come quersta dubito che la 2GB mi sarebbe bastata, motivo per cui me la tolsi dalle balle ;)
liberato87
28-05-2013, 12:43
76° e 83°, mi si stringerebbe il cuore a tenere due preziose vga a quelle temp :stordita:
quoto e aggiungo il 3d vision (certo non tutti lo usano ma per chi lo usa i frame si fanno diviso due quindi...).
http://img850.imageshack.us/img850/8794/20130528132531.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/20130528132531.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Bella Cumpà!
MrBrillio
28-05-2013, 12:43
Che invidia..mannaggia a me che cerco sempre i modelli meno reperibili delle robe che comrpo ahhahahaha.
Devo resistere.....devo resistere...:muro:
<Masquerade>
28-05-2013, 12:44
76° e 83°, mi si stringerebbe il cuore a tenere due preziose Titan a quelle temp :stordita:
ma quali titan, sono le 670 da 4GB
ed in una situazione come quersta dubito che la 2GB mi sarebbe bastata, motivo per cui me la tolsi dalle balle ;)
- 1 gioco
- filtri pesanti
- le mod
- a 2560x1440
Capirai che non sono situazioni "normali"... poi certo che voler cambiare scheda per un gioco solo, dipende ovviamente dalle idee di ciacuno di noi...
<Masquerade>
28-05-2013, 12:46
- 1 gioco
- filtri pesanti
- le mod
- a 2560x1440
Capirai che non sono situazioni "normali"... poi certo che voler cambiare scheda per un gioco solo, dipende ovviamente dalle idee di ciacuno di noi...
non è solo un gioco.
i filtri pesanti e di qualità, le mod, la risoluzione alta, non sono situazioni normali, ma d'altronde è per questo che , chi ha esigenze alte, spende fior di € per schede video.e se non ti frega nulla di sta roba allora puoi giocare con una GTX 660
Goofy Goober
28-05-2013, 12:50
non è solo un gioco.
i filtri pesanti e di qualità, le mod, la risoluzione alta, non sono situazioni normali, ma d'altronde è per questo che , chi ha esigenze alte, spende fior di € per schede video. se non ti frega nulla di sta roba allora puoi giocare con una GTX 660
penso che raven si riferisse all'alto consumo di vram INDOTTO dalle modifiche apportate a quel particolare titolo (che tra l'altro è tra i più facile, se non l'unico a cui è così facile apportare mod che incrementano di così tanto l'uso di VRAM).
non è che qualunque gioco che c'è oggi lo si prende e gli si fa ciucciare quantitativi smodati di VRAM applicato settaggi o modifiche "sensate" e non messe li giusto per far il numerone sulla vram occupata.
e, non è un caso, che salti fuori sempre e comunque il caro Skyrim quando si parla di VRAM :D
<Masquerade>
28-05-2013, 12:52
penso che raven si riferisse all'alto consumo di vram INDOTTO dalle modifiche apportate a quel particolare titolo
ma infatti l'ho capito bene.
se te prendi il titolo per come è di suo, stai tranquillo che basterà pure una 2GB, ma se te hai esigenze alte, magari no. perché tra mod, texture pack, SGSSAA, risoluzione alta, downsampling esagerati, magari la 2GB non ce la fa più.
e non solo con Skyrim.
chi ha esigenze alte, spende fior di € per schede video.e se non ti frega nulla di sta roba allora puoi giocare con una GTX 660
affermazione semplicistica oltre ogni misura... chi ha esigenza alte, ma non estreme, si fa una 670/680/780 o 7950/7970Ghz e in fullhd andrà benissimo... perché dovrebbe prendere una 660 andando di meno, scusa!?
ps: le tue non sono esigenze "alte"... ma estreme... e allora i 2/3gb potrebbero non bastare, concordo... ma come te ce ne sono pochi (per fortuna)
<Masquerade>
28-05-2013, 12:54
affermazione semplicistica oltre ogni misura... chi ha esigenza alte, ma non estreme
e allora diciamo chi ha esigenze estreme;)
hai ragionissima in effetti. qui si parla proprio di esigenze estreme.
MrBrillio
28-05-2013, 12:55
non è solo un gioco.
i filtri pesanti e di qualità, le mod, la risoluzione alta, non sono situazioni normali, ma d'altronde è per questo che , chi ha esigenze alte, spende fior di € per schede video.e se non ti frega nulla di sta roba allora puoi giocare con una GTX 660
Facciamo che per il 90% degli utenti i 3 GB delle 780 andranno bene fino alla prossima generazione di GPU e non ci pensiamo più?
Chi esige di più, fa come Slide e via.....ma come detto più volte non possono essere presi come metro di misura per eventuali previsioni a breve termine utenti con sistemi del genere.
Poi ovvio che se uno si trova nei casi limite da voi descritti qualche domandina se la deve fare no?
Io son sempre dell'idea che un aumento di risoluzione sia da affiancare ad un aumento di pollici....giocare a risoluzioni oltre fullHD su 24" per me è solo per gasarsi inutilmente raggiungendo grossomodo lo stesso risultato della risoluzione nativa del monitor....
TigerTank
28-05-2013, 12:59
Quoto, alla fine è impossibile fare delle classificazioni perchè le situazioni e gli stili di gioco sono personali. Io potrei anche dire di volermi prendere 2 gtx780 sul mio fullHD per poter giocare con un buon framerate utilizzando il filtro sgssaa ogni volta che sia possibile. Altri potrebbero ritenerla un'esagerazione considerando più che sufficiente una sola scheda a tale risoluzione o addirittura a 1440p. Altri che piuttosto basterebbe la potenza di 2 gtx770 4GB piuttosto che 2 gtx780 3GB se la spesa dovesse essere inferiore. Insomma......dipende :D
appleroof
28-05-2013, 13:01
Non c'entra un fico secco il discorso "massa" in ambito pc,che proprio per la progettazione su piattaforme similari,beneficiera' finalmente di miglior cura,ergo anche piu possibilita' di settaggi,ergo maggior vram in gioco.
e cosi via a salire.
slide senti, si è affrontato questo discorso l'anno scorso con i 2gb, stai a vedere che ogni anno che passa serve per forza 1gb in più :D
Io vedo dalla mia esperienza che 2gb sono ancora sufficienti, 3 quindi li considero ancora di sicurezza a lungo...poi se uno ha 50 monitor e/o usa filtri che caricano molto la mem, avrà sicuramente esigenze di maggiore gran, spacciare questa per una regola generale però mi pare eccessivo, fino a che nel mio uso non vedrò la cosa non cambierò idea
Goofy Goober
28-05-2013, 13:03
e allora diciamo chi ha esigenze estreme;)
hai ragionissima in effetti. qui si parla proprio di esigenze estreme.
però dire "qui si parla" è estremamente generalista.
credo che in tutto il topic bastino le dita delle mani per contare gli utenti che si mettono d'impegno per modificare e appesantire all'inverosimile tutti i titoli usando tool e mod esterni ai giochi.
troppo facile a questo punto dire Ngb di vram non basteranno tra tot. tempo...
<Masquerade>
28-05-2013, 13:03
Facciamo che per il 90% degli utenti i 3 GB delle 780 andranno bene fino alla prossima generazione di GPU e non ci pensiamo più?
....
ragazzi, per me si. infatti quelle sono situazioni estreme , esigenze estreme. ma io 3GB sulla 780 li considero un quantitativo saggio. mi sembra l'ho scritto più di una volta ;)
TigerTank
28-05-2013, 13:08
troppo facile a questo punto dire Ngb di vram non basteranno tra tot. tempo...
ragazzi, per me si. infatti quelle sono situazioni estreme , esigenze estreme. ma io 3GB sulla 780 li considero un quantitativo saggio. mi sembra l'ho scritto più di una volta ;)
Vi quoto entrambi perchè infatti imho l'unica cosa concreta che si possa dire a livello generale è che il livello di vram utile in fullhd si stia alzando da 2 a 3GB. Il resto è aria fritta perchè dipende da ogni singolo gamer.
GIAMPI87
28-05-2013, 13:09
quoto pienamente.. 3 Gb sono ottimi per giocare senza estremismi :D
<Masquerade>
28-05-2013, 13:10
però dire "qui si parla" è estremamente generalista.
credo che in tutto il topic bastino le dita delle mani per contare gli utenti che
e certo, se guardi il topic di hwupgrade come questo, dove la maggioranza non sa manco cos'è sgssaa, si contan sulle dita di una mano.. in altri forum, è molto meglio la situazione.
si mettono d'impegno per modificare e appesantire all'inverosimile tutti i titoli usando tool e mod esterni ai giochi.
sembra che chi usa i filtri, o modda un gioco sia un deficiente,e che non lo fa perché ci vede una qualità migliore, ma solo per appesantire.. sembra che traspare questa cosa dal tuo post :asd:
bronzodiriace
28-05-2013, 13:12
infatti.
questo arriva pure sui 3500mb se ti ci metti pure con i filtri pesanti oltre che le mod, a 2560x1440.
http://www.abload.de/img/tesiv80ups.png (http://www.abload.de/image.php?img=tesiv80ups.png)
http://www.abload.de/img/immaginewlu50.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=immaginewlu50.jpg)
http://www.abload.de/image.php?img=tesv2012-11-0420-41-1ttubr.jpg
E mi viene da dire "notare le texture di melma". :D
TigerTank
28-05-2013, 13:12
sembra che chi usa i filtri, o modda un gioco sia un deficiente,e che non lo fa perché ci vede una qualità migliore, ma solo per appesantire.. sembra che traspare questa cosa dal tuo post :asd:
Basterebbe provare già a mettere sotto sgssaa un Bioshock del 2007 per vedere l'enorme differenza...o un Dishonored :sofico:
<Masquerade>
28-05-2013, 13:13
E mi viene da dire "notare le texture di melma". :D
quella in primo piano fa cagare.
ma infatti, addirittura con i texture pack non ci sono andato pesante quella volta. altrimenti sarebbe stato peggio.
li c'è un discorso di pompatura del dettaglio sulla distanza + che altro (anche altre mod che non ricordo, ed SGSSAA)
<Masquerade>
28-05-2013, 13:15
Basterebbe provare già a mettere sotto sgssaa un Bioshock del 2007 per vedere l'enorme differenza...o un Dishonored :sofico:
esatto ;)
appleroof
28-05-2013, 13:19
- 1 gioco
- filtri pesanti
- le mod
- a 2560x1440
non è solo un gioco.
oh raga, ma che vi siete scambiati i nick?!? Sembra uno specchio di quanto rispettivamente dicevate un annetto fa :D :D
Quoto, alla fine è impossibile fare delle classificazioni perchè le situazioni e gli stili di gioco sono personali. Io potrei anche dire di volermi prendere 2 gtx780 sul mio fullHD per poter giocare con un buon framerate utilizzando il filtro sgssaa ogni volta che sia possibile. Altri potrebbero ritenerla un'esagerazione considerando più che sufficiente una sola scheda a tale risoluzione o addirittura a 1440p. Altri che piuttosto basterebbe la potenza di 2 gtx770 4GB piuttosto che 2 gtx780 3GB se la spesa dovesse essere inferiore. Insomma......dipende :D
esatto....
slide1965
28-05-2013, 13:20
Senza offesa ma....queste cose scritte da te fanno un pò sorridere perchè alla fine anche tu avresti potuto aspettare maxwell tenendo la gtx690 invece che farti ora un sistemone surround 1440p + addirittura 3 delle schede classificabili tra le peggiori come rapporto prezzo-prestazioni della storia delle vga. :)
tu non offendi mai:friend:
Guarda,l'unico motivo per il quale ho preso le titan sono i 6gb di vram.
Se ci fossero state delle 680 con quel quantitativo avrei fatto un 3way di 680.
Sono stato costretto(passami il termine:D ) a dirigermi su Titan perche' la loro quantità di memoria mi ha permesso di realizzare il setup che sognavo da anni( giocare a 7680x1440 ),diversamente restavano dove erano.
Nel mio setup e per le mie particolari esigenze le Titan(prezzo a parte) sono state quanto di piu perfetto Nvidia potesse produrre.;) e se avessi deciso di rimanere su un singolo monitor,avrei tenuto la 690 coi suoi 2gb fino a Maxwell.
1. stai facendo un discorso di nicchia: quanti giocano in 1440p, quanti a 7860x1440p?! La fascia "mainstream" è fullhd in single monitor a 60hz. PUNTO (e nemmeno tutti, hanno il monitor fullHD!)... non puoi fare paragoni con la TUA situazione...
2. tu vedrai che i 2/3gb basteranno ancora un bel po'... ;)
Raven non mi riferivo alla mia risoluzione,per la quale a volte non bastano 4gb,parlavo appunto di un singolo monitor.
Io forse sbaglio perche' anche su singolo monitor ho in testa il 2560x1440,mentre come dici tu per la maggiore va il fullhd,dove la vram viene risparmiata un po di piu,ma non ti credere poi di chissà quanto.
Piu che la risoluzione in se ,sono i filtri che fanno schizzare la vram ,anche se le 2 cose sono legate.
Forse hai ragione quando dici che su un fulhd basterà la vram attuale,ma non credo ci si sguazzi e dovendo comprare oggi,per non saper ne leggere ne scrivere ,mi terrei il margine piu alto possibile,tutto qui.
E' sufficiente avere un monitor a 2560x1440,senza andare a tirare in ballo skyrim moddato,ssaa a 124x ,cristo e la madonna,per scoprire che,usando per bene i filtri a disposizione nel gioco,nell'80% dei casi ci si attesta constantemente a ridosso dei 2gb di vram.
Domani la richiesta di vram aumentera',non adra' a diminuire.
Certo,se parliamo di giocare in fullhd senza filtri,basta 1gb.
<Masquerade>
28-05-2013, 13:21
oh raga, ma che vi siete scambiati i nick?!? Sembra uno specchio di quanto rispettivamente dicevate un annetto fa :D :D
Infatti, son stati lui e Frozen a convincermi :sbonk: :rotfl: :sbonk:
Goofy Goober
28-05-2013, 13:21
e certo, se guardi il topic di hwupgrade come questo, dove la maggioranza non sa manco cos'è sgssaa, si contan sulle dita di una mano.. in altri forum, è molto meglio la situazione.
sapere cosa è lo sparse grid ha diversi livelli di "conoscenza":
- sentito nominare
- sapere cosa è
- sapere cosa fa
ora qua magari uno sa cosa è, cosa fa, lo ha pure provato, ma non gli interessa più di tanto utilizzarlo... la categoria di "quelli che le opzioni del gioco me lo rallentano già abbastanza" :asd:
a me sembra trasparire solo una cosa:
c'è una nicchia di utenza che si dedica alla modifica esterna dei giochi per cercare di incrementare il dettaglio grafico oltre i settaggi previsti, e, tali modifiche, determinano un appesantimento del gioco abbastanza rilevante.
non mi pare di aver dato del pirla a nessuno eh :D
altrimenti per parcondicio è pirla chi si appesantisce il gioco che rende graficamente bene già di suo, e anche chi non lo appesantisce, ma lo allegerisce per avere un framerate maggiore? :asd:
Ammazza quanto cacchio scrivete! :asd:
Schede nuove e uno non può staccarsi troppo o ci sono Millemila pagine da leggere! :cry:
Ehm cos'è il SGSSAA?
appleroof
28-05-2013, 13:26
Infatti, son stati lui e Frozen a convincermi :sbonk: :rotfl: :sbonk:
:D ( :ops2: )
<Masquerade>
28-05-2013, 13:31
a me sembra trasparire solo una cosa:
c'è una nicchia di utenza che si dedica alla modifica esterna dei giochi per cercare di incrementare il dettaglio grafico oltre i settaggi previsti, e, tali modifiche, determinano un appesantimento del gioco abbastanza rilevante.
non mi pare di aver dato del pirla a nessuno eh :D
da come lo avevi scritto prima sembra un pochino però. ora va bene :D
Ammazza quanto cacchio scrivete! :asd:
Schede nuove e uno non può staccarsi troppo o ci sono Millemila pagine da leggere! :cry:
Ehm cos'è il SGSSAA?
è un AA della nvidia parecchio buono come qualità, direi il migliore.
:D ( :ops2: )
:ban: :ops: :ops: :ops:
Goofy Goober
28-05-2013, 13:36
Ehm cos'è il SGSSAA?
è meglio se non lo sai, fidati :O
:asd:
slide1965
28-05-2013, 13:37
se cominciano a fare giochi che, escludendo del tutto la gamma di filtri AA, richiedono più di 3-4gb di ram per essere giocati a dettagli alti, si ammazzano da soli.
e chi ha detto questo?:eek: Non si e' mai parlato di 3 o 4gb di richiesta senza filtri,ma con filtri usati pienamente;)
si diceva appunto che il limite di vram è quasi sempre aggirabile segando i filtri e se uno è disposto a farlo il problema non si pone ,ne adesso ne nel 2024.:mbe:.
Dico solo che non mi pare una soluzione ,ma un rimedio.
Piu' RAM non significa mica piu' prestazioni. Puoi metterci pure 6GB di VRAM a bordo, ma se la scheda riesce a malapena ad allocarne e gestirne la meta' (ovvero i contenuti che la memoria contiene) allora avrai pagato per 3GB aggiuntivi che non serviranno assolutamente a nulla.
Certo se devi metterci la foto del gatto distribuita su millemila monitor, allora ha senso, ma qui stiamo parlando di videogiochi (mi pare?).
Le 780 reggeranno quanto le Titan, quando verra' il giorno di doverle cambiare non sara' certo per la RAM, e quel giorno i possessori delle 780 avranno (forse?) i loro 3GB di VRAM occupati e quindi sfruttati al massimo, mentre i possessori di Titan si ritroveranno a cambiare scheda con gli stessi 3GB di VRAM utilizzati e con 3GB di memoria sul groppone che non hanno mai usato e che hanno pagata a caro prezzo (a parti quelli che li avranno occupati con gli esperimenti piu' astrusi.. tipo il gatto di cui sopra).
tutto regge o non regge in base all'utilizzo che ne fai e in base a quanto sei disposto a sacrificare i settaggi.
Quello del gatto mi sembra un tantino spannometrico come paragone;)
TigerTank
28-05-2013, 13:39
altrimenti per parcondicio è pirla chi si appesantisce il gioco che rende graficamente bene già di suo, e anche chi non lo appesantisce, ma lo allegerisce per avere un framerate maggiore? :asd:
A seconda del gioco e dei limiti del comparto grafico che mi concedo generazione dopo generazione, faccio parte di entrambi i club. Non disdegno sgssaa e sweetfx ma se becco filtri ottimizzati con i piedi e che ti levano botte da 30-40fps...ciao ciao! :sofico:
Personalmente ritengo di aver fatto in maniera più che appropriata le mie valutazioni e ho ritenuto saggio orientarmi sulle 780 da 3Gb. Non sono un amante di mod o altre cavolate in generale. Io devo giocare a 2560x1600 e già cosi per essere felice mi basta un 2X di MSAA o FXAA all'occorrenza. Sicuramente con il passare del tempo la situazione cambierà in senso radicale, ma fintanto che avremo trasposizioni di motori console su pc appesantiti volutamente per farci spendere soldi e mettiamoci pure per prenderci per i fondelli dubito che le richieste in termini di vram potranno mai essere cosi elevate. Poi ci si adegua e si è a posto.
TigerTank
28-05-2013, 13:50
Spero sia una notizia fondata perchè i 750€ menzionati stamattina sarebbero davvero un superfurto.
http://hardware.hdblog.it/2013/05/28/gigabyte-gtx-780-windforce-3x-in-vendita-a-670-euro/
Wuillyc2
28-05-2013, 14:04
ottimo!! attendiamo tutti qualche test, sopratutto in oc.
che fai la liquidi in un futuro prossimo?
si le liquido, ma le voglio provare ad aria all'inizio, venendo dalle 480 voglio vedere la differenza a livello di rumore e dissipazione.
gd350turbo
28-05-2013, 14:05
Spero sia una notizia fondata perchè i 750€ menzionati stamattina sarebbero davvero un superfurto.
http://hardware.hdblog.it/2013/05/28/gigabyte-gtx-780-windforce-3x-in-vendita-a-670-euro/
manco a farlo apposta:
http://geizhals.at/eu/gigabyte-geforce-gtx-780-windforce-3x-oc-gv-n780oc-3gd-a950254.html
ertruffa
28-05-2013, 14:07
auguri, appena vuoi facciamo un paio di comparative con la titan che avevo e vediamo come si comporta sta 780:)
ehi... sei stato tu a convincermi! :asd:
ps: ovviamente lo scorso anno quando nvidia predentò la 680 con 2gb contro i 3 di amd, per "molti" i 2gb erano la scelta migliore ed ideale... :O Per gli stessi, dopo Titan, adesso sotto i 6 non si può scendere!... :O
:sofico:
TigerTank
28-05-2013, 14:12
manco a farlo apposta:
http://geizhals.at/eu/gigabyte-geforce-gtx-780-windforce-3x-oc-gv-n780oc-3gd-a950254.html
Lol, maledetti approfittatori...l'elemento anomalo sembra Caseking! :D
slide1965
28-05-2013, 14:18
ps: ovviamente lo scorso anno quando nvidia predentò la 680 con 2gb contro i 3 di amd, per "molti" i 2gb erano la scelta migliore ed ideale... :O Per gli stessi, dopo Titan, adesso sotto i 6 non si può scendere!... :O:sofico:
il bello di queste cose è che basta aspettare per vedere cosa succederà.
I primi mattoni sviluppati per le console next gen arriveranno a marzo 2014.
Ne riparliamo fra qualche mese(una decina circa) con uno screen di afterburner sulla memoria in uso.......;)
I primi mattoni sviluppati per le console next gen arriveranno a marzo 2014.
ne riparliamo.......;)
entro marzo 2014, quelli che qua dentro hanno ancora una 680 l'hanno già/stanno per cambiarla (se non l'hanno già fatto prima)... :p
slide1965
28-05-2013, 14:21
entro marzo 2014, quelli che qua dentro hanno ancora una 680 l'hanno già/stanno per cambiarla (se non l'hanno già fatto prima)... :p
non mi interessa chi avra' cosa.
Discutevate del fatto che i giochi avranno i soliti 2gb(o meno) di vram richiesta e io vi ho detto che i 3gb saranno a collo.
Tradotto:
la richiesta di vram andra' in aumento,non restera quella attuale e tantomeno diminuirà.
Voi dite il contrario.
Vedremo...
ho fatto un appunto per venire a quotare i post a tempo debito;)
aahhh
non varranno discorsi tipo:
" si ma io ci gioco senza filtri a 1024x768 per cui il mio utilizzo è di 500mb"
e amenità simili.;)
<Masquerade>
28-05-2013, 14:22
ps: ovviamente lo scorso anno quando nvidia predentò la 680 con 2gb contro i 3 di amd, per "molti" i 2gb erano la scelta migliore ed ideale... :O
ma non è vero. io ricordo che alcuni ritenevano sufficenti i 2GB.
anche se l'offerta amd era allettante con i 3GB, c'è poco da fare.
Mi viene da ridere... e so pure stato accusata di spammare! Cioè quando introdussi il discorsi vram, per mie esigenze, fui lapidato come eretico a detta di tutti in quando i 3Gb erano più che sufficienti per gestire tutto fluidamente, cosa opinabile in quanto non rapportabile alle esigenze di ognuno di noi.
Qui mi scappa e la dico..
Ora che so uscite le 780 con 3Gb, per giustificare il fatto di aver speso un bel po di soldi, gli acquirenti Titan, sto leggendo un po da tutti che questi presunti 6Gb torneranno utili nei prossimi mesi grazie ai nuovi giochi o all'impiego di filtraggi massivi.
Ora ero stupido io quando facevo presente che se si vuole giocare già a 2560 per poi salire a risoluzione più elevate i 3Gb rappresentano il limite per potersi accontentare?
Un pizzico di coerenza delle volte non guasterebbe. ;)
Phenomenale
28-05-2013, 14:29
Sarà un errore o una novità in arrivo?
Sul sito di eprezzo è apparsa una "strana" Titan R dal costo allucinante...
GAINWARD - Gain6GB D5 X GeForce GTX TITAN R
€ 1.214,99 Aggiungi al carrello
Boh? :confused:
<Masquerade>
28-05-2013, 14:29
Mi viene da ridere... e so pure stato accusata di spammare! Cioè quando introdussi il discorsi vram, per mie esigenze, fui lapidato come eretico a detta di tutti in quando i 3Gb erano più che sufficienti per gestire tutto fluidamente, cosa opinabile in quanto non rapportabile alle esigenze di ognuno di noi.
Ora che so uscite le 780 con 3Gb, per giustificare il fatto di aver speso un bel po di soldi, gli acquirenti Titan, sto leggendo un po da tutti che questi presunti 6Gb torneranno utili nei prossimi mesi grazie ai nuovi giochi o all'impiego di filtraggi massivi.
Ora ero stupido io quando facevo presente che se si vuole giocare già a 2560 per poi salire a risoluzione più elevate i 3Gb rappresentano il limite per potersi accontentare?
spero che non stai includendo me, tra "I Titanisti" perchè io sono stato coerente al 100%
appleroof
28-05-2013, 14:30
ps: ovviamente lo scorso anno quando nvidia predentò la 680 con 2gb contro i 3 di amd, per "molti" i 2gb erano la scelta migliore ed ideale... :O Per gli stessi, dopo Titan, adesso sotto i 6 non si può scendere!... :O
quindi tu hai convinto Masquerade ed io ho convinto te...:stordita: :D
A me non ha convinto nessuno perché rimango della mia idea :cool: :sborone: :cool:
Dai usciamo dal tunnel della vram raga :asd:
spero che non stai includendo me, tra "I Titanisti" perchè io sono stato coerente al 100%
Non sentirti chiamato in causa, non mi riferivo a te stavo generalizzando.. e sono coerente su quanto dissi. Se avessi avuto i soldi per 2 Titan le avrei prese senza pensarci neanche la seconda volta pur di poter stare tranquillo almeno per due anni ma visto che purtroppo in fondi scarseggiano ho ripiegato sulle 780 che comunque reputo un buon investimento e usandole sapientemente di sicuro si riuscirà a farsele bastare per un po. ;)
<Masquerade>
28-05-2013, 14:35
Non sentirti chiamato in causa, non mi riferivo a te stavo generalizzando.. e sono coerente su quanto dissi. Se avessi avuto i soldi per 2 Titan le avrei prese senza pensarci neanche la seconda volta pur di poter stare tranquillo almeno per due anni ma visto che purtroppo in fondi scarseggiano ho ripiegato sulle 780 che comunque reputo un buon investimento e usandole sapientemente di sicuro si riuscirà a farsele bastare per un po. ;)
hai fatto bene.due 780 camminano di brutto. la vram è la metà, ma in questo modo hai risparmiato tanto e cmq va bene non c'è da farsi venire le pare con 3GB...poi hai detto che mod filtri filtrelli speciali non ti frega nulla quindi non dovrai mai preoccuparti. MAI.
DarkNiko
28-05-2013, 14:37
@Aniron
La coerenza in questo thread dubito appartenga a molti, anzi ritengo sia privilegio di pochi (col rispetto parlando). 3 Gb di VRAM, IMHO, rappresentano un valore di relativa tranquillità, visto e considerato che già giocare a 2560 non è cosa comune alla stragrande maggioranza degli utenti di questo thread (e non solo). Anche l'idea di salire oltre di risoluzione è un lusso che pochi possono concedersi e/o permettersi. Presa quindi la situazione "media" che vede ancora la risoluzione fullhd indiscussa protagonista, 3 Gb di VRAM bastano e avanzano.
Se poi uno vuol fare lo sborone, esagerando a dismisura (e spesso senza una reale ragione o necessità) con i filtri, giusto per dire "Ahò....la VGA mia sì che è cazzuta", poi non venisse a lamentarsi se il livello di RAM tende a saturarsi.
Anche chi ha postato gli screens di skyrim con patches, mod, putipù e triccheballacche a 2560, è solo un'esagerazione e di certo non rappresenta la regola. Non credo che per uno o due giochi che a quella risoluzione richiedono più di 3 Gb di VRAM uno venda le proprie schede per prenderne altre, poi oddio alla pazzia oramai non si comanda più, specialmente qui dentro. :D
MrBrillio
28-05-2013, 14:37
Sarà un errore o una novità in arrivo?
Sul sito di eprezzo è apparsa una "strana" Titan R dal costo allucinante...
GAINWARD - Gain6GB D5 X GeForce GTX TITAN R
€ 1.214,99 Aggiungi al carrello
Boh? :confused:
Se fosse vero boicotto il mio acquisto della 780 e rimango in ATI :D
Omg a quel prezzo che sarà mai poi?
liberato87
28-05-2013, 14:41
non si può fare un discorso generale nè in un senso nè nell'altro. la verità come sempre sta nel mezzo.
ha ragione chi gioca a una risoluzione più elevata a determinati titoli con determinate mod (che è un discorso intelligente secondo me, nel senso, se uno è lungimirante non può escludere che in futuro gli potrà venire voglia di applicare qualche mod, usare qualche filtro ecc l'appetito vien mangiando.e qui o si spendono 2000euro o 1000 o 500, comunque un pò di arrabbi perchè non sfruttare al massimo oppure ti si mette in testa il tarlo del "avessi fatto così invece")
ha ragione chi invece gioca in fullhd a 120hz e li vuole sfruttare quindi dà più interesse alla fluidità, oppure ancora di più chi gioca a 60hz e non modda e non modderà.
io gioco intensamente a 2-3 titoli al massimo è normale che la mia attenzione se guardo i bench si focalizza su 2-3 titoli e magari non mi interessa se ad esempio a metro quella vga va più lenta di un altra.
ognuno fa le sue valutazioni. io personalmente con 2gb sono apposto, certo nel cambiare vga sarebbe una scelta intelligente prenderne una con almeno 3 (prima avevo due 560ti in sli con 1gb appena), perchè con i titoli a cui gioco più spesso bastano e avanzano ;) quasi tutti i giochi anche quelli mattoni non giocandoci in multiplayer, ci gioco (in 3d vision tranne alcuni casi) senza badare a la qualità perchè me li godo in fretta.
slide1965
28-05-2013, 14:45
premesso che se hai preso le 780 hai preso delle gran schede e rispetto alle titan hai fatto un affare,per cui vai sereno;)
e premesso che non credo che tu ti stia riferendo a me perche' come sai, non devo giustificare alcunchè visto che per me "o era Titan o i 3 monitor non li pilotavo" e ho deciso di pilotarli.
premesso questo,ci tengo lo stesso a risponderti per via della "coerenza".
Io non ho detto che i 3gb sono il nulla e che domani ne servono 6,ma che probabilmente ,con l'arrivo delle nuove console e relativi giochi non mi stupirei se in determinate situazioni bisognerà abbandonare l'uso di determinati filtri perchè si va a collo con la vram,il che non è un problema ed è tutto risolvibile,basta togliere 2 tacche di AA
,se ne sta solo discutendo.;)
Quello che si sta dicendo (parlo per me),è che se oggi un uso massiccio di filtri(senza mod o altri aa esoterici laddove si sforano anche i 3.5gb) a risoluzioni "umane",quali i 2560x1440,(non 8 monitor)porta all'avere una richiesta di vram costantemente a ridosso (e a volte oltre)i 2gb,domani la cosa più probabile(per non dire"ovvia") sarà che la richiesta di vram si solleverà,di quanto non lo so.,a se oggi è 2gb,non risulta difficile capire dove si va andrà a parare.
Questo è il mio punto di vista,giusto x essere coerenti;)
E' sempre evidente che se uno gioca in fullhd senza aa,può andare avanti con 1gb per altri 10 anni.
gd350turbo
28-05-2013, 14:46
Se fosse vero boicotto il mio acquisto della 780 e rimango in ATI :D
Omg a quel prezzo che sarà mai poi?
Hanno presentato titan...
Hanno presentato il prodotto sotto titan...
Ora cosa manca ?
Un prodotto sopra titan, così sono sicuri di prendere tutti i pesci ! :sofico:
<Masquerade>
28-05-2013, 14:47
quindi tu hai convinto Masquerade ed io ho convinto te...:stordita: :D
A me non ha convinto nessuno perché rimango della mia idea :cool: :sborone: :cool:
te hai convinto lui nel momento che ha scritto quel post però, mica prima :asd:
scherzo raven :ops:
appleroof
28-05-2013, 14:48
@Aniron
La coerenza in questo thread dubito appartenga a molti, anzi ritengo sia privilegio di pochi (col rispetto parlando). 3 Gb di VRAM, IMHO, rappresentano un valore di relativa tranquillità, visto e considerato che già giocare a 2560 non è cosa comune alla stragrande maggioranza degli utenti di questo thread (e non solo). Anche l'idea di salire oltre di risoluzione è un lusso che pochi possono concedersi e/o permettersi. Presa quindi la situazione "media" che vede ancora la risoluzione fullhd indiscussa protagonista, 3 Gb di VRAM bastano e avanzano.
Se poi uno vuol fare lo sborone, esagerando a dismisura (e spesso senza una reale ragione o necessità) con i filtri, giusto per dire "Ahò....la VGA mia sì che è cazzuta", poi non venisse a lamentarsi se il livello di RAM tende a saturarsi.
Anche chi ha postato gli screens di skyrim con patches, mod, putipù e triccheballacche a 2560, è solo un'esagerazione e di certo non rappresenta la regola. Non credo che per uno o due giochi che a quella risoluzione richiedono più di 3 Gb di VRAM uno venda le proprie schede per prenderne altre, poi oddio alla pazzia oramai non si comanda più, specialmente qui dentro. :D
Quoto sul discorso fullhd, non sulla sboronaggine...io oltre il downaampling e lo sweetfx che ci vuole 1 secondo a settarli non vado quasi mai per pigrizia, ma non giudico spavaldo uno che modda all'inverosimile e poi condivide gli screen con gli altri per puro piacere di condividere belle immagini....per eaempio se vai nella sezione giochi per pc c'è un thread dedicato agli shot, vedrai immagini di skyrim o altri giochi moddati alla grande, bellissimi, ma fatti con vga normalissime tipo addirittura gtx560ti o 6950 etc etc...e cmq uno che ha la Titan ha anche più ragione di altri di spremerla alla grande, se vogliamo da più senso alla sua spesa no?
slide1965
28-05-2013, 14:53
ognuno fa le sue valutazioni. io personalmente con 2gb sono apposto, certo nel cambiare vga sarebbe una scelta intelligente prenderne una con almeno 3
hai sinteticamente detto quello che sto dicendo dalle 11:D,al quale io ho semplicemente aggiunto che proprio per questo motivo,andrei sui 4gb e non se ne parla più
<Masquerade>
28-05-2013, 14:53
Quoto sul discorso fullhd, non sulla sboronaggine...io oltre il downaampling e lo sweetfx che ci vuole 1 secondo a settarli non vado quasi mai per pigrizia, ma non giudico spavaldo uno che modda all'inverosimile e poi condivide gli screen con gli altri per puro piacere di condividere belle immagini....per eaempio se vai nella sezione giochi per pc c'è un thread dedicato agli shot, vedrai immagini di skyrim o altri giochi moddati alla grande, bellissimi, ma fatti con vga normalissime tipo addirittura gtx560ti o 6950 etc etc...e cmq uno che ha la Titan ha anche più ragione di altri di spremerla alla grande, se vogliamo da più senso alla sua spesa no?
questo è un ottimo post, bravo apple.. ;)
anche io per esempio, quando posto screen non è per far lo sborone, è per far vedere che qualità alta si raggiunge con certi filtri,almeno io la colgo benissimo la differenza di mod e tutte queste cosine qui. mi garbano, ci vedo il miglioramento. il gaming pc è bello anche per questo.
DarkNiko
28-05-2013, 14:56
Rettifico il concetto di prima, visto che forse non è sufficientemente chiaro.
Se giochi a 2560 e sai di stare al limite con la RAM, o rinunci a qualche filtro (e a quella risoluzione se ne può fare volentieri a meno) oppure ponderi meglio l'acquisto delle VGA e prendi modelli da 4 Gb in modo da stare larghi.
Ma se hai già deciso di prendere una VGA da 3 Gb, quale essa sia, o scendi a compromessi o ti attacchi, il discorso è semplice (anche se un pò crudo, ma spero che almeno il concetto arrivi chiaro). :)
slide1965
28-05-2013, 14:57
Se giochi a 2560 e sai di stare al limite con la RAM, o rinunci a qualche filtro (e a quella risoluzione se ne può fare volentieri a meno) oppure ponderi meglio l'acquisto delle VGA e prendi modelli da 4 Gb in modo da stare larghi.
Ma se hai già deciso di prendere una VGA da 3 Gb, quale essa sia, o scendi a compromessi o ti attacchi, il discorso è semplice (anche se un pò crudo, ma spero che almeno il concetto arrivi chiaro). :)
il succo era più o meno questo
X-ray guru
28-05-2013, 14:58
vedrai immagini di skyrim o altri giochi moddati alla grande, bellissimi, ma fatti con vga normalissime tipo addirittura gtx560ti o 6950
Ti assicuro che coi 1280 MByte delle GTX 470, Skyrim moddato con le texture ad alta risoluzione andava a sighiozzo a causa dello swap continuo delle texture via bus PCIe.
Avere invece una certa fetta di mercato con schede video con 6 GB a bordo, potrebbe invogliare i programmatori ad usarli, anche se concordo che i 3GB della 780 saranno mediamente sufficienti per qualche tempo.
DarkNiko
28-05-2013, 15:02
questo è un ottimo post, bravo apple.. ;)
anche io per esempio, quando posto screen non è per far lo sborone, è per far vedere che qualità alta si raggiunge con certi filtri,almeno io la colgo benissimo la differenza di mod e tutte queste cosine qui. mi garbano, ci vedo il miglioramento. il gaming pc è bello anche per questo.
Sì ma a 2560 con tutto quel filtraggio, IMHO, è un'esagerazione. Sarà bello quanto vuoi lo screen, puoi anche metterlo come cartolina sulla scrivania o poster al muro da guardare nelle giornate tristi, ma lo trovo esagerato. Poi OK, tu hai le schede da 4 Gb e puoi farlo, chi ha una 780 già avrebbe le sue limitazioni, però, ed è questo il punto del discorso, uno che ha uno SLi di 780 che fa ? Si spara perché non può godere del medesimo screen ?
Ritengo che a volte il buonsenso debba prevalere sul voler sempre e comunque portare oltre certi limiti ciò che già nasce ottimo di suo (2560 è pur sempre una risoluzione fenomenale, abbondare col filtraggio a mio avviso porta a poche differenze qualitativamente parlando), io questo intendevo dire.
Poi ognuno del proprio hw fa quel che vuole, e ci mancherebbe !!! ;)
Dai usciamo dal tunnel della vram raga :asd:
Non è mica male, in effetti, come idea! :O
DarkNiko
28-05-2013, 15:06
Ok. Discorso chiuso. Chiedo scusa a Raven, torniamo IT. :)
scusate se mi intrometto ma l'argomento vram mi interessa molto:
la mia domanda è molto semplice e cioè, volendo giocare da "extreme gamer" e cioè tutti i settaggi al massimo compreso filtri,non sacrificando niente a 1920x1080p, i 3gb di vram vengono saturati o bastano???
PS: qualcuno che ha o avrà le 780 può fare un bel test mettendo tutto al massimo alla risoluzione FULLHD con evga precision cosi vediamo??
<Masquerade>
28-05-2013, 15:10
Sì ma a 2560 con tutto quel filtraggio, IMHO, è un'esagerazione. Sarà bello quanto vuoi lo screen, puoi anche metterlo come cartolina sulla scrivania o poster al muro da guardare nelle giornate tristi, ma lo trovo esagerato.
TE, io no. lo trovo MEGLIO e basta. questione di esigenze differenti.
DarkNiko
28-05-2013, 15:11
la mia domanda è molto semplice e cioè, volendo giocare da "extreme gamer" e cioè tutti i settaggi al massimo compreso filtri,non sacrificando niente a 1920x1080p, i 3gb di vram vengono saturati o bastano???
Bastano, stai tranquillo. Almeno per ora. :D
X-ray guru
28-05-2013, 15:11
Coi giochi attuali bastano, poi si sono fatte pagine di ipotesi per il prossimo futuro. :)
gd350turbo
28-05-2013, 15:12
Ok. Discorso chiuso. Chiedo scusa a Raven, torniamo IT. :)
Allora inizio io...
Secondo voi:
Il chip che viene installato sulla Gigabyte 780 windforce, è/sarà lo stesso che viene montato sulla gigabyte 780 reference, o magari sarà "selezionato" ?
( dato la differenza di costo, viene da chiederselo )
DarkNiko
28-05-2013, 15:12
LoL, sei un tipo fumantino tu, quando si entra nel tuo orticello eh ? Meno male che ho specificato IMHO, quindi è ovvio che ciò che ho scritto rispecchia il MIO pensiero, non ti ho mica imposto nulla.
Se ti va vieni da me che ci prendiamo una tisana rilassante, offro io. :D
Bastano, stai tranquillo. Almeno per ora. :D
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen. ( ho come la sensazione che con battlefield 4 avremo questo problema )
<Masquerade>
28-05-2013, 15:13
Allora inizio io...
Secondo voi:
Il chip che viene installato sulla Gigabyte 780 windforce, è/sarà lo stesso che viene montato sulla gigabyte 780 reference, o magari sarà "selezionato" ?
lo stesso.
slide1965
28-05-2013, 15:14
PS: qualcuno che ha o avrà le 780 può fare un bel test mettendo tutto al massimo alla risoluzione FULLHD con evga precision cosi vediamo??
oggi bastano sicuro,fra 1 anno ho i miei dubbi
(sempre considerando che hai detto che vuoi tutti i filtri al massimo senza sacrificare niente).
Purtroppo adesso non c'e modo di saperlo;)
valuta poi che il tenere tutto al max puo generare altre problematiche legate alla mera potenza richiesta
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen.
questa mi sembra una genialata,se riesci a resistere:D
a gennaio mi sembra prestino,c'e da attendere marzo o aprile che arrivino i primi mattoni,in stile crysis 4,ma temo che gia bf4 a ottobre si faccia dare del "lei".
TigerTank
28-05-2013, 15:15
Se vuoi giocare sempre e comunque con tutto al massimo il problema non sarà tanto la vram quanto il fatto che possono capitarti giochi che hanno certi filtri talmente ben ottimizzati che potresti aver bisogno di 2 gtx780 pure in fullHD :sofico:
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più
Io per ora resto convinto che stà "next gen" non sarà nulla di che, prevalentemente la solita parolina d'effetto per trainare le future nuove consoles o perlomeno un salto qualitativo in quell'ambiente ma poca roba nel nostro.
DarkNiko
28-05-2013, 15:15
Allora inizio io...
Secondo voi:
Difficile risponderti. Io so che le 780 hanno, per ovvie ragioni, un Leakage più alto (traduco in ASIC più basso) rispetto alle Titan, quindi per quanto il GK110 montato sopra possa essere selezionato, non penso che ci siano differenze particolari rispetto ai modelli reference, poi felice di essere smentito.
Io prenderei una reference, ma i gusti sono gusti e ognuno sceglie e decide in base a ciò che gli suggerisce la propria zucca. :D
<Masquerade>
28-05-2013, 15:16
LoL, sei un tipo fumantino tu, quando si entra nel tuo orticello eh ? Meno male che ho specificato IMHO, quindi è ovvio che ciò che ho scritto rispecchia il MIO pensiero, non ti ho mica imposto nulla.
Se ti va vieni da me che ci prendiamo una tisana rilassante, offro io. :D
ti ringrazio ma non mi serve. e manco capisco tutta sta manfrina che hai scritto su di me.. fumantino de che? mica ti ho mandato a cagare :boh:
MrBrillio
28-05-2013, 15:16
Allora inizio io...
Secondo voi:
In che senso selezionato?
X-ray guru
28-05-2013, 15:17
...ma anche di abitudini e fisiologia della visione differenti.
Io che ho superato la mezza età, trovo su alcuni giochi, tipo crysis3, più gradevole il filtraggio FXAA, rispetto a SMAA, su un 27" full HD.
DarkNiko
28-05-2013, 15:20
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen. ( ho come la sensazione che con battlefield 4 avremo questo problema )
Purtroppo sia Nostradamus che il Mago Otelma non sono al momento reperibili. :D
Io mi sentirei tranquillo, considera che le console prenderanno piede, a livello di giochi, nel primo trimestre 2014, il che vuol dire che su PC i relativi titoli basati sulle nuove piattaforme next gen, li vedremo verosimilmente verso aprile maggio 2014, cioè tra un anno. E sai meglio di me che un anno, da un punto di vista tecnologico e non, rappresenta una distanza temporale dove può succedere tutto e il contrario di tutto.
Fasciarsi la testa in questo modo è inutile. Alla luce di quanto offre il panorama videoludico presente, passato e dell'immediato futuro, in fullhd 3 Gb di RAM sono "ampiamente" sufficienti e se mai non dovessero esserlo più è sufficiente che abbassi di una tacca i livelli di AA e sei OK.
Del resto se NVidia ha fatto uscire la 780 con 3 Gb di RAM un motivo ci sarà non credi ? (E non è certamente per vendere le Titan se è questo che pensi). ;)
<Masquerade>
28-05-2013, 15:20
...ma anche di abitudini e fisiologia della visione differenti.
quoto.
io mi sono abituato fin troppo bene negli ultimi tempi :asd:
Io che ho superato la mezza età, trovo su alcuni giochi, tipo crysis3, più gradevole il filtraggio FXAA, rispetto a SMAA, su un 27" full HD.
se volevi dire rispetto ad MSAA, allora in questo caso ti do ragione.
se invece non hai scritto male, ed intendevi rispetto SMAA allora non concordo. ma se a te piace di più va bene. gusti differenti
X-ray guru
28-05-2013, 15:21
In che senso selezionato?
Si dice che sui modelli custom, le case costruttrici selezionino e montino i chip migliori di un certo stock che hanno comprato.
A mio parere sono leggende metropolitane, ma tutto può essere.
ma temo che gia bf4 a ottobre si faccia dare del "lei".
è proprio la stessa cosa che ho pensato io, bf4 innalzerà la stanghetta qualitativa e sono sicuro che darà filo da torcere alla 780. Sono un tipo che rosica molto facilmente e non vorrei spaccare qualcosa se dovessi vedermi saturato qualcosa XD
slide1965
28-05-2013, 15:22
Del resto se NVidia ha fatto uscire la 780 con 3 Gb di RAM un motivo ci sarà non credi ? (E non è certamente per vendere le Titan se è questo che pensi). ;)
e farebbe bene a pensarlo perche' se nvidia non fara una 780 da 5 o 6gb è solo per preservare Titan,perche' lo sa lei o lo sappiamo noi che se oggi ci fosse una 780 da 5gb o 6gb di fianco a quella da 3 tutti prenderebbero quella da 5 e nessuno al mondo prenderebbe piu la Titan.
senza contare che starebbero qui tutti a dire che han preso la 780 da 5gb proprio in vista dei giochi next gen:doh:
è proprio la stessa cosa che ho pensato io, bf4 innalzerà la stanghetta qualitativa e sono sicuro che darà filo da torcere alla 780. Sono un tipo che rosica molto facilmente e non vorrei spaccare qualcosa se dovessi vedermi saturato qualcosa XD
per bf4 piu che la vram,che a 2560x1440 con msaa4x sara bella comoda sui 2.5gb/3gb,immagino un dispendio di risorse bestiale a livello di potenza bruta.
DarkNiko
28-05-2013, 15:23
ti ringrazio ma non mi serve. e manco capisco tutta sta manfrina che hai scritto su di me.. fumantino de che? mica ti ho mandato a cagare :boh:
Va bene, vedo che il senso dell'umorismo non è il tuo forte. Mi arrendo.
Care cose. ;)
mattxx88
28-05-2013, 15:23
Si dice che sui modelli custom, le case costruttrici selezionino e montino i chip migliori di un certo stock che hanno comprato.
This
ho visto reference salire molto (MOLTO) meglio delle varie AMP edition, FTW ecc ecc
gli cambiano solo i bios
Hai preso 2 780?
Ma non avevi detto ieri che aspettavi i nuovi driver per decidere? :D
X-ray guru
28-05-2013, 15:25
se volevi dire rispetto ad MSAA, allora in questo caso ti do ragione.
se invece non hai scritto male, ed intendevi rispetto SMAA allora non concordo. ma se a te piace di più va bene. gusti differenti
Ho scritto bene e sto portando solo il mio punto di vista personale, dovuto probabilmente all'età e ai problemi rifrattivi che ho sempre avuto (miopia).
Era giusto per dire che non esiste un assoluto e ci sono tante variabili da considerare.
DarkNiko
28-05-2013, 15:27
e farebbe bene a pensarlo perche' se nvidia non fara una 780 da 5 o 6gb è solo per preservare Titan,perche' lo sa lei o lo sappiamo noi che se oggi,se ci fosse una 780 da 5gb di fianco a quella da 3 tutti prenderebbero quella da 5 e nessuno al mondo prenderebbe piu la Titan.
Ma anche no, visto e considerato che quando NVidia fece uscire la 680, la RAM a bordo era di 2 Gb di RAM e non credo che le risoluzioni fullhd o 2560 si siano affermate solo adesso. Inoltre, sempre ai tempi della 680, AMD offriva già VGA da 3 Gb di RAM a bordo, dovremmo forse pensare che NVidia sia autolesionista o non fosse in grado, un anno fa, a sfornare una scheda già con 3 Gb ???
Al di là di dover trainare le vendite di Titan (che cmq ha già venduto oltre più rosea aspettativa), ritengo che i 3 Gb di RAM, al di là delle questioni di marketing, siano un'ottima soluzione che va incontro alla "MASSA", perchè la 780 è più per coprire la fascia alta di utenza, che quella enthusiast, rappresentata, per l'appunto, da Titan.
Comunque per me sta diatriba della VRAM dovrebbe finire, ma chi è che ha alzato sto polverone ??? :Prrr:
gd350turbo
28-05-2013, 15:27
Era quello che i interessava scoprire...
La gigabyte 780 reference costa 580
La gigabyte 780 custom costa oltre i 700
Se è solo il dissipatore prendo la reference e al massimo ci metto un accelero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.