View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
X-ray guru
19-02-2014, 16:45
Mikael84 , hai qualche ups che non costi un esagerazione da consigliarmi.
Quelli che costano poco non servono a nulla, contando che sui nostri PC overcloccati bisogna prendere un UPS da almeno 800 W (non VA).
Gli unici che valga la pena avere, a meno di abitare in zone in cui ci sono spesso assenze di corrente, sono quelli a doppia conversione, che isolano completamente il PC dalla rete luce ed evitano anche buchi e variazioni di tensione.
X-ray guru
19-02-2014, 16:48
Per stare a 1306/7000 su tutti i giochi devo mettere 1.35v su msi ab ma con LLC Abilitata scende a 1.30-1.31 .
Ho provato anche a mettere 1.30 con LLC disabilitata ma sempre riavvio...
E' proprio la LLC disabalitata il problema credo che il mio alimentatore non gliela faccia a madare constantemente quel voltaggio....infatti se abbasso la frequenza a 1250mhz - 6800 mem con LLC disabilitata giovco un'oretta piu' o meno e dopo di nuovo riavvio....se invece la metto attiva tutto liscio per ore e ore anche i bench !
Per esempio con heaven con LLC abilitata chiudo a 1346/7434 con LLC disabilitata oltre 1306/7000 non riesco ad andare...se alzo si riavvia tutto....:(
Con i driver ovviamente PRIMA dei 331.65....
Se metto dai 331.65 in su riavvio con LLC Disabilitata .
Se metto dai 331.65 in su riavvio dei driver con LLC abilitata.
Sembrerebbe proprio l'ali che non ce la fa. Hai provato a vedere se il tuo ali ha diverse rail di uscita a 12V? Nel caso devi usare rail diverse per alimentare i due connettori della scheda video.
Comunque il riavvio dei driver è un chiaro segno di overclock instabile.
Se ami gli overclock rock solid, non deve MAI avvenire.
Quelli che costano poco non servono a nulla, contando che sui nostri PC overcloccati bisogna prendere un UPS da almeno 800 W (non VA).
Gli unici che valga la pena avere, a meno di abitare in zone in cui ci sono spesso assenze di corrente, sono quelli a doppia conversione, che isolano completamente il PC dalla rete luce ed evitano anche buchi e variazioni di tensione.
Dici gli "online"?
Nel caso la risposta positiva, sconsiglio l'atlantis land - come gruppo online -, ne ho uno ed è un trattore, quando è acceso.
Pure il mio compressore se l'è presa, pensava di essere il dispositivo più rumoroso, dopo il mio :ciapet:, in casa :)
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Sembrerebbe proprio l'ali che non ce la fa. Hai provato a vedere se il tuo ali ha diverse rail di uscita a 12V? Nel caso devi usare rail diverse per alimentare i due connettori della scheda video.
Comunque il riavvio dei driver è un chiaro segno di overclock instabile.
Se ami gli overclock rock solid, non deve MAI avvenire.
Si anche a me sembra proprio l'alimentatore che non gliela fa :(
Se attivo la LLC sono decisamente rock solid ! :)
Il problema mi sa e' proprio con la LLC disabilitata per il voltaggio costante e il mio ali vecchioto non gliela fa .....
Appena mi arrivera' il nuovo faro' delle prove, se riesco a ciaparne uno da un amico faro' le dovute prove ! :)
X-ray guru
19-02-2014, 16:55
Dici gli "online"?
Nel caso la risposta positiva, sconsiglio l'atlantis land - come gruppo online -, ne ho uno ed è un trattore, quando è acceso.
Pure il mio compressore se l'è presa, pensava di essere il dispositivo più rumoroso, dopo il mio :ciapet:, in casa :)
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Sì, gli online a doppia conversione.
E' chiaro che sono rumorosi, visto che alimentano sempre il PC dall'inverter entrocontenuto, non usando mai la rete luce, se non per caricare le batterie.
Un buon UPS online a doppia conversione è rumoroso più o meno come un alimentatore da PC della stessa potenza.
X-ray guru
19-02-2014, 16:58
Si anche a me sembra proprio l'alimentatore che non gliela fa :(
Se attivo la LLC sono decisamente rock solid ! :)
Il problema mi sa e' proprio con la LLC disabilitata per il voltaggio costante e il mio ali vecchioto non gliela fa .....
Appena mi arrivera' il nuovo faro' delle prove, se riesco a ciaparne uno da un amico faro' le dovute prove ! :)
Ricordati che quando metti LLC a 0, la tensione aumenta di 25 mV.
Quindi 1,30 V diventano 1,325 V.
Visto che sei stabile a circa 1,30 V effettivi sotto carico, se vuoi provare LLC0, devi settare la tensione a 1,28 V al massimo.
mikael84
19-02-2014, 16:58
Per stare a 1306/7000 su tutti i giochi devo mettere 1.35v su msi ab ma con LLC Abilitata scende a 1.30-1.31 .
Ho provato anche a mettere 1.30 con LLC disabilitata ma sempre riavvio...
E' proprio la LLC disabalitata il problema credo che il mio alimentatore non gliela faccia a madare constantemente quel voltaggio....infatti se abbasso la frequenza a 1250mhz - 6800 mem con LLC disabilitata giovco un'oretta piu' o meno e dopo di nuovo riavvio....se invece la metto attiva tutto liscio per ore e ore anche i bench !
Per esempio con heaven con LLC abilitata chiudo a 1346/7434 con LLC disabilitata oltre 1306/7000 non riesco ad andare...se alzo si riavvia tutto....:(
Con i driver ovviamente PRIMA dei 331.65....
Se metto dai 331.65 in su riavvio con LLC Disabilitata .
Se metto dai 331.65 in su riavvio dei driver con LLC abilitata.
Detta cosi'sembrerebbe l'ALI ormai che non tiene. Che picco raggiungi raggiungi tramite Hwinfo?
Potrebbe essere anche come ti ho spiegato l'altra volta. Prova a scaricare completamente l'ALI partendo dalla CPU a default, dovresti perdere un bel tot di watt.
barbara67
19-02-2014, 16:59
Ok, grazie
E per vedere quanti watt consuma il PC questo va bene :
http://i.imgur.com/kLMz9LY.jpg
X-ray guru
19-02-2014, 17:06
Ok, grazie
E per vedere quanti watt consuma il PC questo va bene :
http://i.imgur.com/kLMz9LY.jpg
Benissimo!
Conta che sono discretamente ripetibili come confronto tra vari valori, ma possono avere anche un +-10% di errore sui valori assoluti.
Per essere più chiaro: se oggi leggi 300 W e domani 330 W, sei quasi sicuro che consumi il 10% in più; non è detto però che consumi davvero 300 W; potresti consumarne 270 come 330.
Leggi nel data sheet le varie percentuali di errore. Di solito non sono eclatanti, altrimenti costerebbero molto di più. ;)
Se hai il contatore della rete luce elettronico, è più preciso lui, ma manca di granularità, visto che legge come minimo le centinaia di W. (se ricordo bene).
Detta cosi'sembrerebbe l'ALI ormai che non tiene. Che picco raggiungi raggiungi tramite Hwinfo?
Potrebbe essere anche come ti ho spiegato l'altra volta. Prova a scaricare completamente l'ALI partendo dalla CPU a default, dovresti perdere un bel tot di watt.
Allora controllando e sommando i valori con la Titan a 1.35 su valley supero i 900w :( il 2600k a 4.5 , pompa,ventole ( ne ho una decina attaccate tra case e radiatore) rheobus,hd lettore......
Per vedere effettivamente mi serve lo strumento che ha postato barbara...
Ma mi sa che vado direttamente di ali nuovo :)
Tanto il mio e' decisamente vecchiotto ormai ....
barbara67
19-02-2014, 17:11
Ok allora lo prendo, così mi levo il dubbio se è veramente l' ali che non regge con LLC0 .....
grazie dell' aiuto .... ;)
Allora controllando e sommando i valori con la Titan a 1.35 su valley supero i 900w :( il 2600k a 4.5 , pompa,ventole ( ne ho una decina attaccate tra case e radiatore) rheobus,hd lettore......
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: sti gran cazzi..............e scusatemi per il "gran".......mi sa che stai violentando alla grande le 12v di quel ali.......
sickofitall
19-02-2014, 17:16
900w con una titan sola? :asd: :asd: non è possibile dai
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: sti gran cazzi..............e scusatemi per il "gran".......mi sa che stai violentando alla grande le 12v di quel ali.......
Eh si Frozen, sempre se sto leggendo correttamente hwmonitor e sommando le varie voci.....
Infatti e' sempre parecchio caldo ....d'estate poi' manco ti dico lol ... ha piu' di 7 anni quasi.....
X-ray guru
19-02-2014, 17:18
Quoto!
Prendine uno con i controfiocchi, soprattutto sui 12 V, che dia tutti gli Ampere che dichiara e magari anche qualcuno di più. :)
X-ray guru
19-02-2014, 17:19
Eh si Frozen, sempre se sto leggendo correttamente hwmonitor e sommando le varie voci.....
Infatti e' sempre parecchio caldo ....d'estate poi' manco ti dico lol ... ha piu' di 7 anni quasi.....
Allora è almeno sceso di un 20% della resa da nuovo...i condensatori grossi si consumano, come fossero dei componenti meccanici.
E tutto il resto che ho menzionato....
1385mhz con 1.40volts su valley ...
Su ocnet ho letto che prende dai 600w in su ocata cosi' ....
La cpu a 4.5 quanto ne ciapa ? Giusto per vedere se sto leggendo giusto hwmonitor....
Non e' che le invento le cose eh ... cosi' leggo cosi' vi dico...
X-ray guru
19-02-2014, 17:20
Sembra strano anche a me ma una ventola grossa sotto carico può consumare anche 20 W.
mikael84
19-02-2014, 17:23
Quanto....:eek:
Ho la tua stessa CPU ed a 1,39v arrivo massimo a 190watt ma in full 100%, quindi e che ti assorbe 6/700watt la Titan.
Sinceramente non penso assolutamente che arrivi a quei valori esploderebbe la circuiteria ma considerando che l'ali comincia ad essere vecchiotto, ha quasi 6 anni il tuo dalla produzione, e'probabile che non regga piu'certi carichi.
Per misurare alla presa va bene uno di quelli, puoi anche chiedere a qualche tecnico di fiducia magari ti fa misurare. Anche se misura o meno forse e'meglio pensionarlo quel'ali;)
X-ray guru
19-02-2014, 17:23
Tutto il sistema, non solo la scheda video. :)
sickofitall
19-02-2014, 17:25
E tutto il resto che ho menzionato....
1385mhz con 1.40volts su valley ...
La cpu a 4.5 quanto ne ciapa ? Giusto per vedere se sto leggendo giusto hwmonitor....
Non e' che le invento le cose eh ... cosi' leggo cosi' vi dico...
non è che piuttosto il tuo ali è malandato e oltre una certa soglia non regge più come da nuovo? hai provato a controllare le linee 12v 5v e 3.3v se sono stabili?
Tutto il sistema, non solo la scheda video. :)
Ah :doh:
Manco so leggere :doh:
Quanto....:eek:
Ho la tua stessa CPU ed a 1,39v arrivo massimo a 190watt ma in full 100%, quindi e che ti assorbe 6/700watt la Titan.
Sinceramente non penso assolutamente che arrivi a quei valori esploderebbe la circuiteria ma considerando che l'ali comincia ad essere vecchiotto, ha quasi 6 anni il tuo dalla produzione, e'probabile che non regga piu'certi carichi.
Per misurare alla presa va bene uno di quelli, puoi anche chiedere a qualche tecnico di fiducia magari ti fa misurare. Anche se misura o meno forse e'meglio pensionarlo quel'ali;)
Si infatti lo presi appena uscito....mi sa che lo cambiero' :(
non è che piuttosto il tuo ali è malandato e oltre una certa soglia non regge più come da nuovo? hai provato a controllare le linee 12v 5v e 3.3v se sono stabili?
E come si controllano sick? Sono davvero ignorante in materia :(
Non ho attrezzi, non ho strumenti per controllarli.....come devo fare?
X-ray guru
19-02-2014, 17:35
Con qualsiasi lettore software delle tensioni, ti noti i 12 V a vuoto e sotto carico.
Devono variare di massimo 50-80 mV, in un alimentatore serio.
Putroppo ti devi fidare dei componenti della tua mobo che leggono le tensioni.
La prova vera e finale la dovresti fare con un multimetro digitale.
Con qualsiasi lettore software delle tensioni, ti noti i 12 V a vuoto e sotto carico.
Devono variare di massimo 50-80 mV, in un alimentatore serio.
Putroppo ti devi fidare dei componenti della tua mobo che leggono le tensioni.
La prova vera e finale la dovresti fare con un multimetro digitale.
Ok domani provo a prendere le letture.
Per il multimetro digitale alzo le mani .....
sickofitall
19-02-2014, 17:46
prova da qui:
http://i.imgur.com/rjCC8Dl.jpg
Comunque un amico con la kinping a 1.45v a 1450mhz consuma nemmeno 700w (misurato a muro) e cpu a 4,8ghz ;)
prova da qui:
Comunque un amico con la kinping a 1.45v a 1450mhz consuma nemmeno 700w (misurato a muro) e cpu a 4,8ghz ;)
Ok perfetto ! In quei punti che hai segnato in rosso devo leggere gli stessi valori?
Cioe' sotto carico e dopo controllo senza carico devono essere sempre cosi' o devono variare? Se si di quanto?
Per il resto allora ho sbagliato i calcoli con la formuletta che avevo visto in un sito per la somma dei voltaggi per vedere il consumo .....
Se col sistema manco arriva a 700w allora e' proprio il mio alimentatore che mi sta salutando :(
sickofitall
19-02-2014, 17:58
Ok perfetto ! In quei punti che hai segnato in rosso devo leggere gli stessi valori?
Cioe' sotto carico e dopo controllo senza carico devono essere sempre cosi' o devono variare? Se si di quanto?
Per il resto allora ho sbagliato i calcoli con la formuletta che avevo visto in un sito per la somma dei voltaggi per vedere il consumo .....
Se col sistema manco arriva a 700w allora e' proprio il mio alimentatore che mi sta salutando :(
i valori non devono essere per forza uguali ai miei ma su quelle cifre, devi controllare lo sbalzo min/max che ti rileva una volta aperto un'applicazione 3d pesante
i valori non devono essere per forza uguali ai miei ma su quelle cifre, devi controllare lo sbalzo min/max che ti rileva una volta aperto un'applicazione 3d pesante
Ok grazie infinite sick dopo controllo! :)
Dopo vi dico che ho ottenuto....vi servono screen ?
Ok grazie infinite sick dopo controllo! :)
Dopo vi dico che ho ottenuto....vi servono screen ?
In duplice copia, carta bollata.
Seriamente, prenditi un seasonic o un corsair.:)
Allora sick io non ho la voce +12v e +5v :(
Ti metto lo screen
La voce sotto carico del 3vCC scende a 3.34 sotto carico..
http://i.minus.com/j2xZHuwoJHIpl.png (http://minus.com/i/2xZHuwoJHIpl)
Cosa sone le voci vin4 e vin6? :confused: :mc:
AndreaMan
19-02-2014, 18:15
prova da qui:
Questo amico si chiama Matteo per caso?
Me lo ha detto anche a me 680watt con le tue impostazioni...
Per quanto riguarda quei valori è brutto segno se scende sotto i 12volt il valore minimo?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
sickofitall
19-02-2014, 18:19
Questo amico si chiama Matteo per caso?
Me lo ha detto anche a me 680watt con le tue impostazioni...
Per quanto riguarda quei valori è brutto segno se scende sotto i 12volt il valore minimo?
quando l'ali ha delle linee fallate dovrebbe restituire valori sballati, quando sta attorno ai 12v va bene
ma può saltare anche la linea 5v e quella 3.3v, non solo la 12v
quando l'ali ha delle linee fallate dovrebbe restituire valori sballati, quando sta attorno ai 12v va bene
ma può saltare anche la linea 5v e quella 3.3v, non solo la 12v
Ma dici a me sick? :confused:
Ma dici a me sick? :confused:
Alien 3020A1
scusa se mi intrometto ma secondo me i calcoli che hai fatto o ti hanno fatto sono sbagliati.
io con lo sli occato consumo con l'intero sistema in full load sotto ungine meno di 750W con procio a 4.7 come fai te a consumare 600W con la singola? ovviamente ho il tester per rilevare i w di assorbimento
Alien 3020A1
scusa se mi intrometto ma secondo me i calcoli che hai fatto o ti hanno fatto sono sbagliati.
io con lo sli occato consumo con l'intero sistema in full load sotto ungine meno di 750W con procio a 4.7 come fai te a consumare 600W con la singola? ovviamente ho il tester per rilevare i w di assorbimento
Sisi l'ho detto che ho sbagliato ....
Io ho fatto la prova con l'i7 a 4.8
Ma i valori di hwmonitor mi mancano i valori di sick che mi ha segnato in rosso...
Boh...
mikael84
19-02-2014, 18:53
Sisi l'ho detto che ho sbagliato ....
Io ho fatto la prova con l'i7 a 4.8
Ma i valori di hwmonitor mi mancano i valori di sick che mi ha segnato in rosso...
Boh...
Vai di hwinfo64
Guarda il mio con 200watt di carico circa
http://abload.de/thumb/hhhhzdje0.png (http://abload.de/image.php?img=hhhhzdje0.png)
Vai di hwinfo64
Guarda il mio con 200watt di carico circa
http://abload.de/thumb/hhhhzdje0.png (http://abload.de/image.php?img=hhhhzdje0.png)
Ahh ok ora vedo !
maxmix65
19-02-2014, 19:11
sto cercando quale 780ti risulta essere la più "fresca".
Interessante questo "GPU Temperature Comparison (http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_780_Ti_Gaming/28.html)" dove la Palit GTX 780 Ti JetStream se ne esce con un 26°C in Idle e 65°C in Load.
Fino adesso non ho trovato nessun'altra scheda così "fresca" e "silenziosa".
Mi sbaglio o conoscete altre proposte sempre della serie 780TI più silenziose? (ad aria ovviamente)
La mia .. 24 gradi in idle anche se gtx 780 e tu cerchi una TI
Non dare retta alle recensioni..
In primis la scheda va' smontata e cambiata quella merd@ di pasta che ci mettono (parlo sia per Nvida che per Amd)
Poi nelle rece mandano schede gia' testate ;)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/zma8enzojoptk7t6wdhr_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=zma8enzojoptk7t6wdhr.jpg)
Allora ecco in full con vga a 1254/6600 ram
Un test veloce veloce.
Ma per vedere ancora meglio devo farla salire che so....tipo a 1350/7000 mem o basta cosi come oc sulla vga per vedere se e' l'alimentatore?
http://i.minus.com/jW2qPW8JTv55j.png (http://minus.com/i/W2qPW8JTv55j)
Qua uno screen a riposo.
http://i.minus.com/jb2uchiAWGGesy.png (http://minus.com/i/b2uchiAWGGesy)
mikael84
19-02-2014, 21:42
Allora ecco in full con vga a 1254/6600 ram
Un test veloce veloce.
Ma per vedere ancora meglio devo farla salire che so....tipo a 1350/7000 mem o basta cosi come oc sulla vga per vedere se e' l'alimentatore?
Qua uno screen a riposo.
Con questo screen l'Ali e'perfettamente ok
La scheda se il bios e'moddato a 300watt stai consumando 327watt, altrimenti come penso 272,5watt
Con questo screen l'Ali e'perfettamente ok
La scheda se il bios e'moddato a 300watt stai consumando 327watt, altrimenti come penso 272,5watt
La scheda e' moddata a 600W :)
La tabella poi la posto quella di occamrazor :)
mikael84
19-02-2014, 22:00
La scheda e' moddata a 600W :)
La tabella poi la posto quella di occamrazor :)
Ti servirebbe un multimetro da presa:)
L'Ali sembra perfettamente ok fin troppo
Non lo conosci qualche tecnico(parola grossa) che ti fa misurare, solitamente ne hanno, per farti un'idea.:)
Ti servirebbe un multimetro da presa:)
L'Ali sembra perfettamente ok fin troppo
Non lo conosci qualche tecnico(parola grossa) che ti fa misurare, solitamente ne hanno, per farti un'idea.:)
Come quello che ha postato barbara giusto?
Domani vedo se riesco a trovarlo in un negozio !
mikael84
19-02-2014, 22:35
Come quello che ha postato barbara giusto?
Domani vedo se riesco a trovarlo in un negozio !
Esatto, chiedi a qualche tecnico(ripetto e ci tengo a ripeterlo, parola molto grossa) sicuramente ne hanno, oppure te lo compri uno ti puo'sempre servire costano 30 euro(certo non professionali):)
In ogni caso valori o non il tutto si riavvia e visot che L'ali seppur ottimo comincia ad essere vecchiotto se hai la possibilità compralo uno migliore, sopratutto piu'efficiente.
L'EVGA 1300 della super flower 50° a 199 euro e'davvero un'occasione;)
<Masquerade>
19-02-2014, 23:44
provato Catlevania 2
http://abload.de/img/clos2demo_1uuktn.png (http://abload.de/image.php?img=clos2demo_1uuktn.png)
http://abload.de/img/clos2demo_23nk1p.png (http://abload.de/image.php?img=clos2demo_23nk1p.png)
http://abload.de/img/clos2demo_30jkux.png (http://abload.de/image.php?img=clos2demo_30jkux.png)
http://abload.de/img/clos2demo_47ujn3.png (http://abload.de/image.php?img=clos2demo_47ujn3.png)
http://abload.de/img/clos2demo_5w3k1g.png (http://abload.de/image.php?img=clos2demo_5w3k1g.png)
http://abload.de/img/clos2demo_6jayua.png (http://abload.de/image.php?img=clos2demo_6jayua.png)
non un giocone ma caruccio. il primo mi era garbato
mikael84
19-02-2014, 23:54
provato Catlevania 2
non un giocone ma caruccio. il primo mi era garbato
Questa volta mi sa che li prendo e me li gioco tutti e 2 magari li lascio per il periodo estivo.
Il 28 finalmente dovrebbe uscire Thief 4 e finalmente si rigioca, speriamo alla grande:read:
<Masquerade>
19-02-2014, 23:56
differenti voltaggi sulle skede non danno problemi?
nono
<Masquerade>
20-02-2014, 00:04
Questa volta mi sa che li prendo e me li gioco tutti e 2 magari li lascio per il periodo estivo.
Questo lo prenderò sicuramente, ma ad un prezzo stracciato.
infatti quella provata è la demo.
cmq @1440p + AA32x forzato, (meglio di aa delle opzioni in game), andava bene
Il 28 finalmente dovrebbe uscire Thief 4 e finalmente si rigioca, speriamo alla grande:read:
:sperem:
dejavu92
20-02-2014, 07:36
Ordinata l'evga 780ti classified...
Spero il resto dell'HW non mi faccia da tappo :/
Buongiorno per gli aggiornamenti dei driver che fate usate il pannello di controllo nvidia oppure disinstallo e reinstallo?
dejavu92
20-02-2014, 08:50
l'installazione normale ieri mi ah creato molti problemi, poi ho disinstallato tutto da modalità provvisoria, fatta una pulita e tutto è andato ok!
Come la fai un'installazione pulita? Cioè passando dalla 680 alla 780, prima di smontare il tutto dovrei disinstallare? DDU va bene?
Come la fai un'installazione pulita? Cioè passando dalla 680 alla 780, prima di smontare il tutto dovrei disinstallare? DDU va bene?
Si va bene ma fallo da modalita' provvisoria :)
Oppure ,anche se piu' lunga come procedura, disinstalla da pannello di controllo di windows tutto cio' che riguarda nvidia.
Poi riavvia in modalita' provvisoria ,usa driver sweeper o driver fusion disinstalla tutte le voci nvidia rilevate.
Riavvia normalmente e installa i driver nuovi :)
TigerTank
20-02-2014, 09:02
Speriamo davvero! :)
I video sembrano promettere un buon gioco ma si sa che dei trailers è meglio non fidarsi ciecamente.
Intanto io ho aggiunto questo (http://www.gamemag.it/news/trailer-wolfenstein-the-new-order-rivela-nuovo-doom_51082.html) alla mia lista d'attesa :cool:
Buongiorno per gli aggiornamenti dei driver che fate usate il pannello di controllo nvidia oppure disinstallo e reinstallo?
Io ormai installo sopra i nuovi selezionando sempre la casellina "esegui installazione pulita". E installazione personalizzata escludendo 3dvision e geforce experience.
Provo prima quella più sbrigativa poi se ho problemi faccio alla solita in provvisoria con sweeper, questo anno esce tanta di quella roba da giocare che ho fatto proprio bene a prendere la 780 :asd: mi sta dando grandi soddisfazioni e sono contento di non aver preso la 770!!! ;)
Pako
mikael84
20-02-2014, 09:58
Speriamo davvero! :)
I video sembrano promettere un buon gioco ma si sa che dei trailers è meglio non fidarsi ciecamente.
Intanto io ho aggiunto questo (http://www.gamemag.it/news/trailer-wolfenstein-the-new-order-rivela-nuovo-doom_51082.html) alla mia lista d'attesa :cool:
Concordo ma questo lo prendo lo stesso, l'ho atteso tanto e penso che ne valga la pena dai:p
Io ne ho gia'alcuni che mi interessano:)
TigerTank
20-02-2014, 10:38
Concordo ma questo lo prendo lo stesso, l'ho atteso tanto e penso che ne valga la pena dai:p
Speriamo...ci vorrebbe qualche rece anticipata affidabile così magari lo prendo in preorder il 26 o il 27 tipo da Gamefly dove con il coupon del 20% viene meno di £22 ;)
Se dev'essere un porting...spero sia bel realizzato come ad esempio Alan Wake.
"Square Enix ha confermato a Eurogamer che Thief verrà renderizzato nativamente a 1080p da PS4 e a 900p da Xbox One. Entrambe le versioni next-gen, però, gireranno a 30 frame per secondo." :sbonk:
Speriamo...ci vorrebbe qualche rece anticipata affidabile così magari lo prendo in preorder il 26 o il 27 tipo da Gamefly dove con il coupon del 20% viene meno di £22 ;)
"Square Enix ha confermato a Eurogamer che Thief verrà renderizzato nativamente a 1080p da PS4 e a 900p da Xbox One. Entrambe le versioni next-gen, però, gireranno a 30 frame per secondo." :sbonk:
il preorder costa ora 21,90 euro,ho visto dei trailer,dite che il gioco e' adatto ad uno che non ha giocato i capitoli precedenti?
mi piace molto il fattore sthealt
mikael84
20-02-2014, 11:50
http://www.gamemag.it/news/thief-a-1080p-su-ps4-e-a-900p-su-xbox-one_51078.html
Sembra(stando al link) che la versione PC abbia ombre, tesselazione, texture migliori rispetto alla controparte, senza contare ovviamente tutti i filtraggi vari:)
Insomma sembra massiccio, speriamo bene.:read:
Ma voi riuscite ad aggiornare i driver da GeForce experience o come diavolo si chiama??
Tutte le volte che li scarico da li e lancio l'installazione, devo resettare il PC perchè rimane su una schermata vuota e non compare più nulla...riaccendo e mi ritrovo senza driver...scarico a mano e reinstallo...uffa però
mikael84
20-02-2014, 13:15
Ma voi riuscite ad aggiornare i driver da GeForce experience o come diavolo si chiama??
Tutte le volte che li scarico da li e lancio l'installazione, devo resettare il PC perchè rimane su una schermata vuota e non compare più nulla...riaccendo e mi ritrovo senza driver...scarico a mano e reinstallo...uffa però
Io li avvio normalmente alla selezione rapida o esperta, faccio esperta e installazione pulita, semplicissimo, non capisco leggendo in giro tutti sti problemi con i driver:)
Io li avvio normalmente alla selezione rapida o esperta, faccio esperta e installazione pulita, semplicissimo, non capisco leggendo in giro tutti sti problemi con i driver:)
ciao mik,ma te salti la parte in cui bisogna ripulire con driver sweeper?
cioe' dico si possono installare direttamente?
a proposito,qualcuno ha provato i nuovi driver e mi dice se conviene installarli o meno?
mikael84
20-02-2014, 13:37
ciao mik,ma te salti la parte in cui bisogna ripulire con driver sweeper?
cioe' dico si possono installare direttamente?
a proposito,qualcuno ha provato i nuovi driver e mi dice se conviene installarli o meno?
We Gae che fine hai fatto?:p
Cmq si li installi direttamente, facendo installazione pulita, il software disinstalla i vecchi e mette i nuovi, nessun problema.
Li decomprimi ed installi, il driver ti chiede scelta rapida o esperta, metti esperta e sotto clicchi installazione pulita, tempo 15 secondi ha fatto tutto, ovviamente su SSD in raid, su HD normale puo'volerci un pochino di piu'ma il passo e'quello.
Se hai dubbi ti passo qualche foto :)
Io li ho installati prima e vanno benissimo in tutti i giochi installati.
Segnalo che giochi come Sleeping dogs e hitman giochi quasi tech demo AMD dovrebbero aver trovato un bel boost, in questi giochi la stessa Nvidia non sapeva come aumentare le prestazioni, visto che tutte le fasce producevano un frame simile.:)
We Gae che fine hai fatto?:p
Cmq si li installi direttamente, facendo installazione pulita il software disinstalla i vecchi e mette i nuovi, nessun problema.
Io li ho installati prima e vanno benissimo in tutti i giochi installati.
Segnalo che giochi come Sleeping dogs e hitman giochi quasi tech demo AMD dovrebbero aver trovato un bel boost, in questi giochi la stessa Nvidia non sapeva come aumentare le prestazioni, visto che tutte le fasce producevano un frame simile.:)
grazie mik, mi sono assentato un po',sai quando hai fra le mani qualcosa che funziona alla grandissima e che da soddisfazioni non hai quasi mai bisogno di informarti,quasi te ne dimentichi :stordita:
mikael84
20-02-2014, 13:44
grazie mik, mi sono assentato un po',sai quando hai fra le mani qualcosa che funziona alla grandissima e che da soddisfazioni non hai quasi mai bisogno di informarti,quasi te ne dimentichi :stordita:
Te l'ho detto che avresti fatto la scelta giusta:D
Se vuoi farti un bench tanto so che ti piaceva benchare passa a trovarci, quando hai tempo:read: :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837
Te l'ho detto che avresti fatto la scelta giusta:D
Se vuoi farti un bench tanto so che ti piaceva benchare passa a trovarci, quando hai tempo:read: :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837
dopo passo volentieri ;)
dopo passo volentieri ;)
Ocio che siamo senza moderatore al momento in quella sezione quindi attento a quello che posti o la gente ti salta alla gola!
E non fare punteggi troppo alti !! :D
334.89-desktop-win8-win7-winvista-64bit-international-whql testati per ora con Heaven Benchmark 4.0 Preset: Extreme.
- CPU: 2700k@4800Mhz
- ASUS GTX 780 DirectCU II OC @1280Mhz GPU, 6800Mhz DDR (Vcore+38mV 1.2V)
FPS:
82.0
Score:
2064
Min FPS:
34.0
Max FPS:
180.1
Sì sì infatti la procedura è semplicissima..scarichi, avvii l'installazione facendo quella pulita...il fatto è che a metà installazione lo schermo diventa nero e lasciandolo fermo un'oretta oggi..non si è più ripigliato...non è la prima volta che mi succede
mikael84
20-02-2014, 14:05
Sì sì infatti la procedura è semplicissima..scarichi, avvii l'installazione facendo quella pulita...il fatto è che a metà installazione lo schermo diventa nero e lasciandolo fermo un'oretta oggi..non si è più ripigliato...non è la prima volta che mi succede
Allora hai qualche problema software.
Guarda son 5 secondi che disinstalla, schermo nero seguito dalla modalità senza driver 800x600, altri 5/10 secondi e ripristina tutto:)
mikael84
20-02-2014, 14:06
dopo passo volentieri ;)
:mano:
Vai tranquillo:)
Sempre più felice di aver investito sul pc che su console :)
Pako
AndreaMan
20-02-2014, 14:50
Parlando di alimentazione della scheda sulla linea 12v oggi durante un buco di tempo libero ho provato a fare un bench occando la scheda....il risultato?
Sulla linea dei 12v ho avuto cali fino a 11.8v è normale o l'ali non ce la fa?
sickofitall
20-02-2014, 15:06
Scusate,
la Palit Jetstream GTX 780 TI è una dual slot o una 2.5 slot? (lo chiedo perchè in alcune rece in inglese parlano di 2.5 ma mi sembra strano..)
2,5
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GTX_780_Ti_Jet_Stream/images/card3.jpg
umby.dale@gmail.com
20-02-2014, 15:21
ma a voi oc_guru su gigabyte funziona OSD ?v :muro: :muro: :muro:
X-ray guru
20-02-2014, 15:24
Parlando di alimentazione della scheda sulla linea 12v oggi durante un buco di tempo libero ho provato a fare un bench occando la scheda....il risultato?
E' abbastanza normale con un ali di qualità media. L'importante è che non si spenga tutto.
Significa che la linea dei 12V non riesce a tenere il voltaggio ALMENO ai 12V di riferimento dato l'eccessivo carico.....i componenti hanno una certa tolleranza, oltre la quale o si spegne tutto oppure ti crashano i driver...
mikael84
20-02-2014, 15:35
Sei sopra od in prossimità della soglia nominale dichiarata;)
AndreaMan
20-02-2014, 16:09
Significa che la linea dei 12V non riesce a tenere il voltaggio ALMENO ai 12V di riferimento dato l'eccessivo carico.....i componenti hanno una certa tolleranza, oltre la quale o si spegne tutto oppure ti crashano i driver...
Grazie difatti mi crashano i driver.....
Ottimo allora ho fatto bene ad ordinare il nuovo.
mikael84
20-02-2014, 16:16
Ok,
la mia seconda scelta è : MSI GTX 780 Ti Gaming 3 GB (http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_780_Ti_Gaming/1.html)
Cosa ne pensate?
Buona ma scalda sui VRM
Io ti consiglio la ACX della EVGA per quella cifra
mikael84
20-02-2014, 16:40
Quale modello esattamente?
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_Ti_SC_ACX_Cooler/
AndreaMan
20-02-2014, 17:54
Sei sopra od in prossimità della soglia nominale dichiarata;)
Ovvero?
In parole tali da far capire ad un niubbo come me?
maxmix65
20-02-2014, 18:11
:D Ragazzi avevo letto che per overvoltare oltre 1.21v ce da fare hack con un programma..
Chi e' cosi gentile da spiegarmi oppure mandarmi un pvt?'
grazieeee
:D Ragazzi avevo letto che per overvoltare oltre 1.21v ce da fare hack con un programma..
Chi e' cosi gentile da spiegarmi oppure mandarmi un pvt?'
grazieeee
Te l'ho gia' detto al cell.
Con la asus dc2 non puoi ha un chip del controllo del voltaggio diverso da tutte le altre 780.
Rimani fermo a 1.21 mi spiace ;)
Te l'ho gia' detto al cell.
Con la asus dc2 non puoi ha un chip del controllo del voltaggio diverso da tutte le altre 780.
Rimani fermo a 1.21 mi spiace ;)
Può fare l'hotwire :D
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
mikael84
20-02-2014, 18:46
Ovvero?
In parole tali da far capire ad un niubbo come me?
Ho preso un TX750m della CWT ma si trova anche il Chicony Power Technology(CPT) creato dopo
Questo Ali e'un fascia alta bronze e garantisce 62A(744watt) sulla +12v a 50°
Guarda il link
http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/corsair-750w-enthusiast-series-modular-psu-review-tx750m/6/
Osserva sopratutto la caduta quando gli caricano in crossload 60A(che tuttavia come da specifica tiene) e la temperatura nonche'il ripple(cali di tensione) che aumenta;)
AndreaMan
20-02-2014, 19:28
questi sono i miei valori....appena tocca il minimo si chiude il bench
http://i.imgur.com/awIpmGi.png
Ho preso un TX750m della CWT ma si trova anche il Chicony Power Technology(CPT) creato dopo
Questo Ali e'un fascia alta bronze e garantisce 62A(744watt) sulla +12v a 50°
Guarda il link
http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/corsair-750w-enthusiast-series-modular-psu-review-tx750m/6/
Osserva sopratutto la caduta quando gli caricano in crossload 60A(che tuttavia come da specifica tiene) e la temperatura nonche'il ripple(cali di tensione) che aumenta;)
Hai preso la review del mio PSU, che in firestrike a 1380mhz e 1,43v mi regala spegnimento del sistema causa psu :D
Installati driver nuovi tramite pannello nvidia, tutto ok ho selezionato solo i driver che mi dava da aggiornare con installazione personalizzata e pulita come detto da tigertank ;)
Pako
mikael84
20-02-2014, 21:14
questi sono i miei valori....appena tocca il minimo si chiude il bench
Sei in soglia quasi nominale ma tieni presente che i condensatori hanno perso efficienza quindi i valori nominali o in crossload non sono piu'gli stessi. Cmq stai ancora tranquillo;)
Se ti scende sotto i 12v sei in soglia davvero massima ma molto dipende anche dalle altre linee
Hai preso la review del mio PSU, che in firestrike a 1380mhz e 1,43v mi regala spegnimento del sistema causa psu :D
Questa review e'come mamma CWT l'ha creato, ora bisogna vedere se riesce a tenere gli stessi valori. Voi con liquido impegnate anche le altre linee:)
Anche il ripple ormai l'avrai a valori piu'bassi
dubbio dubbio...c'è cod:ghosts al 50% su steam! ci giocherei in maniera degna con una 780 a 1440p? che altrimenti non lo prendo!
certo che si!
io lo gioco in ds a 3200x1800 con fxaa in multi ;) 60fps fissi
ottimo allora mi sa che lo prendo! anche se di ds non ci capisco na ceppa...lo giocherei alla risoluzione nativa con un pò di smaa o msaa! il problema è che aspettavo lo sconto anche per bf4...lo ho sulla ps4 e devo dire che il multiplayer è fenomenale! scusate per l'ot comunque :)
ma, a proposito...differenza tra un ssaa2x e ds a 1800p? meglio ssaa?
BlackCat84
20-02-2014, 23:22
certo che si!
io lo gioco in ds a 3200x1800 con fxaa in multi ;) 60fps fissi
io, invece, dopo tanto smadonnare l'ho accantonato...gli fps sovrabbondano, ma se prendo lo sniper zoomando col mirino termico BOOOM ho un drop di fps pazzesco(l'immagine resta bloccata per una frazione di secondi) il che mi da molto fastidio..le ho provate di tutto ma nulla da fare, è un problema molto noto da quanto letto online che IW non si decide a fixare...scusate l'OT...
io, invece, dopo tanto smadonnare l'ho accantonato...gli fps sovrabbondano, ma se prendo lo sniper zoomando col mirino termico BOOOM ho un drop di fps pazzesco(l'immagine resta bloccata per una frazione di secondi) il che mi da molto fastidio..le ho provate di tutto ma nulla da fare, è un problema molto noto da quanto letto online che IW non si decide a fixare...scusate l'OT...
sicuro che non sia un problema di VRAM? di solito sto scherzetto lo fa quando il gioco eccede i gb di ram disponibili sulla vga...
BlackCat84
21-02-2014, 00:20
sicuro che non sia un problema di VRAM? di solito sto scherzetto lo fa quando il gioco eccede i gb di ram disponibili sulla vga...
esattamente, all'inizio pensavo anch'io si trattasse di una cosa del genere ma poi ho approfondito...guarda, ho provato un'infinità di cose come suggerivano su vari lidi on line: abbassare i settaggi grafici al livello più basso con e senza vsync, abbassare la risoluzione, provare in singola VGA, togliere banchi di RAM, formattazione hard disk, provato ad installare su altri hard disk, disattivato l'accelerazione del mouse, abbassata la priorità su normal e poi su bassa, tolto overclock da tutti i componenti, ma niente, ci ho combattutto per molti mesi ma alla fine mi son scocciato e non uso il cecchino...zoomando col fucile di precisione c'è questo calo netto di fps...è l'unico titolo che crea questo fastidioso problema, coi restanti nessun problema...se googli un po', troverai molta gente che bestemmia per sta cosa (ed aspetta un fix correttivo da mesi, ma chissa' se arrivera') e varia da configurazione a configurazione...con questo pero' non voglio sconsigliarti il gioco, anzi come giocabilità è davvero ben fatto, mappe molto belle e più grandi rispetto ai cod precedenti...in bocca al lupo ;)
Ho provato titanfall, ma le texature su insane sono una presa per i fondelli clamorosa? Come fa a richiedere vga da 3gb quando ha texature che mi sembrano di 8 anni fa xD
Ho provato titanfall, ma le texature su insane sono una presa per i fondelli clamorosa? Come fa a richiedere vga da 3gb quando ha texature che mi sembrano di 8 anni fa xD
Sempre di una beta di sta parlando cmq.......
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Sempre di una beta di sta parlando cmq.......
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Appunto.....
Gia' ti fanno provare una beta "gratis" se poi ci si mette anche a criticarla lol .....
Una volta che il gioco e' completo allora si che gli si possono tirare le patate se fa schifo !
Vedi per esempio Alien colonial marines ....... se avessi potuto giocare la beta col cavolo che l'avrei comprato.....Titanfall nel suo genere non e' male e graficamente parlando,essendo beta, migliorera' sicuramente ! :)
Info per tutti.
Per chi diceva che era impossibile che i connettori pcie non potevano fornire oltre un certo tipo di watt allego questo:
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club/22050#post_21822589
Oltre 795W per alimentare le schede.....
Occamrazor persona,assieme al fratello, decisamente molto erudito in materia.
Spero di aver fatto cosa gradita.
mikael84
21-02-2014, 09:58
Info per tutti.
Per chi diceva che era impossibile che i connettori pcie non potevano fornire oltre un certo tipo di watt allego questo:
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club/22050#post_21822589
Oltre 795W per alimentare le schede.....
Occamrazor persona,assieme al fratello, decisamente molto erudito in materia.
Spero di aver fatto cosa gradita.
795watt sono tutti teorici sommando voltaggi e amperaggi nelle linee:)
I connettori sono settati a quei valori ma possono spingersi piu'in la'questo e'chiaro, altrimenti non si potrebbero superare i 300watt
Lui parla di 8A a linea
Quindi il 6 pin se veramente e'8A chiaramente e'naturale che viene fuori questo
12v(le linee) x8 x2=192watt massimi
L'8pin che ha 3 linee, sempre se sono 8A diventano 288watt massimi:)
795watt sono tutti teorici sommando voltaggi e amperaggi nelle linee:)
I connettori sono settati a quei valori ma possono spingersi piu'in la'questo e'chiaro, altrimenti non si potrebbero superare i 300watt
Lui parla di 8A a linea
Quindi il 6 pin se veramente e'8A chiaramente e'naturale che viene fuori questo
12v(le linee) x8 x2=192watt massimi
L'8pin che ha 3 linee, sempre se sono 8A diventano 288watt massimi:)
Da completo ignorante in materia mi son limitato a segnalarvi la cosa in maniera tale da poter studiar meglio la questione :)
Se ci sta qualche anima pia che potesse confermare le parole di Occamrazor o fare qualche precisazione sarebbe davvero utilissimo :)
mikael84
21-02-2014, 10:34
Da completo ignorante in materia mi son limitato a segnalarvi la cosa in maniera tale da poter studiar meglio la questione :)
Se ci sta qualche anima pia che potesse confermare le parole di Occamrazor o fare qualche precisazione sarebbe davvero utilissimo :)
Infatti Alien e'interessatissimo.
Se vuoi ti analizzo i connettori come sono settati a default
6pin(3linee)
12v(corrente)2Ax3 linee quindi 2x3x12=75watt 6pin
8pin
Gli A diventano 4x12v(corrente)x le linee =150watt
Questi sono i valori a default
Lui l'autore della discussione sottolinea che malgrado i valori di default dei connettori siano quelli hanno rilevato che si possono trasportare fino a 8 A rispettivamente su 2/3linee 12v
Nel pin da 6 quindi le linee possono essere 2x8, rispettivamente il 1° e 3°pin
Nel pin da 8 di conseguenza 3, 1°/2°3°
Come ben sappiamo e'naturale che si possono superare i 300watt di default di conseguenza non e'infondanta questa dichiarazione, si oltrepassano tranquillamente i limiti
Alla fine della discussione ma e'tutta teorica, rapportando la corrente ci fa passare 10A a linea
E con una EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler ??
La evga con l'acx te l'han consigliata in 200 , prendi la liscia con ACX che la superclocked costa di piu'....
Ci flashi il bios della superclocked risparmiando piu' di 80 euro......
Oppure la palit jeststrem che e' ottima.
mikael84
21-02-2014, 11:02
E con una EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler ??
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_780_Ti_SC_ACX_Cooler/images/perfrel_1920.gif
La 690 sono 2 680, ovviamente le lightning hanno qualche mhz in piu' ma niente che stravolga senza OC;)
Ovviamente la scheda singola e'decisamente preferibile
illidan2000
21-02-2014, 13:53
Ok dai mi sono deciso... Costa una botta ma é la soluzione migliore per me.
Dove conviene prenderla? (Per risparmiare qualcosa dico) :)
cmq di certo non migliori le tue prestazioni, al limite vai a pari... sei proprio sicuro di farlo?
ryosaeba86
21-02-2014, 14:54
se vendi la roba del liquido mi prenoto..ihihi :)
X-ray guru
21-02-2014, 15:33
Alla fine della discussione ma e'tutta teorica, rapportando la corrente ci fa passare 10A a linea
Tenete conto che la certificazione di massima corrente dei connettori è fatta molto prudenzialmente.
E' come usare le spine triple certificate 10 A con tre cavi che consumano 8 A l'uno. La spina sarà ampiamente fuori norma (24 A) ma l'unico problema sarà un surriscaldamento della stessa. E' chiaro che se usassi questa spina in un ambiente piccolo, senza ricambio d'aria e con 35 C° di temperatura ambiente, dopo meno di un ora è probabilissimo che si fonda e si incendi.
Naturalmente questo non vuole essere assolutamente un consiglio a superare i dati di targa, anzi, il contrario.
Volevo solo indicare che i margini di sicurezza per le connessioni a contato strisciante sono enormi.
http://hardware.hdblog.it/2014/02/21/evga-rilascia-la-geforce-gtx-titan-black-hydro-copper-signature/
Perchè solo 6+8 pin di alimentazione?
Perché l'epoca dei forni da pc/Camera è finita
http://hardware.hdblog.it/2014/02/21/evga-rilascia-la-geforce-gtx-titan-black-hydro-copper-signature/
Il blocco HC fa abbastanza schifo per quel che costa
killeragosta90
21-02-2014, 17:34
Perchè solo 6+8 pin di alimentazione?
Perchè le Titan e le Titan Black non possono avere PCB custom, quindi non vedrai mai una Titan con 8+8 pin per l'alimentazionde. D'altronde sono un ibrido tra una gaming e una workstation, quindi la scelta ci può stare, chi vuole solo giocare si butta su una 780 (TI o non) e magari se ne prende pure una con "mille milla" fasi è connettori da 8+8 pin :cool:
Ragazzi la classified devo registrarla sul sito EVGA per avere i tre anni di garanzia standard o non devo fare nulla? So che per i 5 anni bisogna pagare e registrsi, ma per i 3, è tutto "automatico" senza registrazione? :stordita:
se non voglio spendere un botto per una 780 ti e volessi prendere una 780 liscia della gigabyte la rev 2.0 secondo voi va bene quella scheda o optereste per altra marca e modello ? ho una 580 che era un fornello fino a quando non ho montato un dissipatore a 3 ventole dell artic..
un aiuto sulla 780 liscia marca migliore e che non scaldi come un fornello ?
grazie
se non voglio spendere un botto per una 780 ti e volessi prendere una 780 liscia della gigabyte la rev 2.0 secondo voi va bene quella scheda o optereste per altra marca e modello ? ho una 580 che era un fornello fino a quando non ho montato un dissipatore a 3 ventole dell artic..
un aiuto sulla 780 liscia marca migliore e che non scaldi come un fornello ?
grazie
Se giochi in full hd aspetta.
Una 580 ti basta secondo me.
Ora come ora con le prossime nvidia in uscita a fine estate potrai prendere una ipotetica gtx serie 800 con prestazioni decisamente migliori di una 780 liscia o 780ti.
Pazienta ancora un pochetto dammi retta che conviene ;)
Ora come ora con le prossime nvidia in uscita a fine estate potrai prendere una ipotetica gtx serie 800 con prestazioni decisamente migliori di una 780 liscia o 780ti.
ok aspetto :) ti ascolto e vediamo le nuove gtx 800 :D
ok aspetto :) ti ascolto e vediamo le nuove gtx 800 :D
Piu' che altro perche' andresti a comprate una vga gia' vecchia di un anno praticamente.... :)
Se proprio vuoi la 780 aspetta le nuove uscite dopo l'estate e ciapala perche' sicuramente scenderanno di prezzo ulteriormente se la vuoi prendere nuova o qua sul mercatino per risparmiare ancor di piu' ;)
Oppure valutare l'acquisto della nuova gen con la serie 800 :)
TigerTank
21-02-2014, 18:56
Io invece la penso all'opposto, piglia subito una bella gtx780 così si gode meglio i giochi di prossima uscita, poi quando le nuove saranno uscite e ben rodate valuterà se prenderne una nuova in fase avanzata così come farebbe ora, a prezzi inferiori ;)
Io invece la penso all'opposto, piglia subito una bella gtx780 così si gode meglio i giochi di prossima uscita, poi quando le nuove saranno uscite e ben rodate valuterà se prenderne una nuova in fase avanzata così come farebbe ora, a prezzi inferiori ;)
Beh se la trova al mercatino a poco si ti quoto ma io aspetterei non manca tanto :)
cire92cry
21-02-2014, 19:48
Ho rifatto delle prove con il 3D , non so da quanto, ma hanno cambiato il 3D ora non dimezza più i frame o almeno sulle mie titan aumenta la VRAM usata . Ad esempio su Battlefield 4 con tutto ultra risoluzione 200% mi usa 5 gb di vram e mi va sui 40-60 fps ( con vsync )senza AA sta sui 3700 mb , senza 3D in ultra 200% 3.5 gb.
Sono sempre più convinto che il G-Sync sia una tecnologia spettacolare per me. Attualmente se voglio giocare pulito senza lag o altro in bf4 devo togliere l'AA e qualche cosa in 3D in 4k, se avessi il G-Sync probabilmente potrei giocare tutto ad ultra o al max con 2x di MSAA . Putroppo i giochi sono cosi se guardi un un punto fai magari 90 fps se ti giri ne fai 50 il G-Sync dovrebbe risolvere il problema visto la sincronia con la VGA. :rolleyes:
E' bello vedere con tutto ultra in un punto le schede sono al 50% entrambe ti giri sono al 99% con 50 fps con lag vari XD
Infatti Alien e'interessatissimo.
Se vuoi ti analizzo i connettori come sono settati a default
6pin(3linee)
12v(corrente)2Ax3 linee quindi 2x3x12=75watt 6pin
8pin
Gli A diventano 4x12v(corrente)x le linee =150watt
Questi sono i valori a default
Lui l'autore della discussione sottolinea che malgrado i valori di default dei connettori siano quelli hanno rilevato che si possono trasportare fino a 8 A rispettivamente su 2/3linee 12v
Nel pin da 6 quindi le linee possono essere 2x8, rispettivamente il 1° e 3°pin
Nel pin da 8 di conseguenza 3, 1°/2°3°
Come ben sappiamo e'naturale che si possono superare i 300watt di default di conseguenza non e'infondanta questa dichiarazione, si oltrepassano tranquillamente i limiti
Ma infatti, un conto sono i requisiti indicati dal consorzio che ha fissato le correnti che devono essere in grado di erogare gli ali sui connettori pci-e, altro le correnti che i vari produttori hanno deciso di far passare per quei connettori.
La corrente in uscita dipende sempre dal carico, la scheda video, e se quest'ultima ne richiede 1/5 o 1/1000 di quella massima erogabile, non si lamenta l'alimentatore, anzi, resta comunque il fatto che lavorare oltre le specifiche può essere pericoloso, non solo per la scheda video o per l'ali, ma anche per i connettori http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40761209&postcount=7705i, mi sa che fra un po dovremo raffreddare anche questi pezzi di plastica :D
Ma infatti, un conto sono i requisiti indicati dal consorzio che ha fissato le correnti che devono essere in grado di erogare gli ali sui connettori pci-e, altro le correnti che i vari produttori hanno deciso di far passare per quei connettori.
La corrente in uscita dipende sempre dal carico, la scheda video, e se quest'ultima ne richiede 1/5 o 1/1000 di quella massima erogabile, non si lamenta l'alimentatore, anzi, resta comunque il fatto che lavorare oltre le specifiche può essere pericoloso, non solo per la scheda video o per l'ali, ma anche per i connettori http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40761209&postcount=7705i, mi sa che fra un po dovremo raffreddare anche questi pezzi di plastica :D
Quel cavo si è surriscaldato per un difetto strutturale, non perché ci sono passati più ampere di quanti ne poteva reggere.
Through testing by our QA team, they have found that if the inner diameter of the female pin on the PCIe cable connector is slightly larger than spec, so even though the connection is properly made, the high load of the high power VGAs will cause the connector to overheat.
Ragazzi volevo sapere collegando la mia gtx 780 da un pci express x16 ad un x8 quanto ci perderei in prestazioni/fps??
E io che gioco anche a fps frenetici tipo titanfall passando da una posrta usb 3.0 ad una 2.0 ci perderei in termini di responsività?
Grazie :D
Ragazzi volevo sapere collegando la mia gtx 780 da un pci express x16 ad un x8 quanto ci perderei in prestazioni/fps??
E io che gioco anche a fps frenetici tipo titanfall passando da una posrta usb 3.0 ad una 2.0 ci perderei in termini di responsività?
Se sono Pci-e 3.0 non perdi nulla
mikael84
22-02-2014, 08:47
Tenete conto che la certificazione di massima corrente dei connettori è fatta molto prudenzialmente.
E' come usare le spine triple certificate 10 A con tre cavi che consumano 8 A l'uno. La spina sarà ampiamente fuori norma (24 A) ma l'unico problema sarà un surriscaldamento della stessa. E' chiaro che se usassi questa spina in un ambiente piccolo, senza ricambio d'aria e con 35 C° di temperatura ambiente, dopo meno di un ora è probabilissimo che si fonda e si incendi.
Naturalmente questo non vuole essere assolutamente un consiglio a superare i dati di targa, anzi, il contrario.
Volevo solo indicare che i margini di sicurezza per le connessioni a contato strisciante sono enormi.
Esatto concordo appieno con voi.
Infatti ora anche le mobo di fascia alta(come anche la stessa classified) vengono costruite con piu'connettori in maniera da suddividere il carico e non gravare tutto sui singoli connettori.
Ci sono carichi e temperature da rispettare, caricare 3 volte la corrente su un singolo connettore puo'comportare dei rischi.
appleroof
22-02-2014, 08:51
Quoto...
Edit: vedo che l'utente ha una 580, allora un ottimo compromesso in attesa delle 800 sarebbe una bella 770 che con 250 euro si prende ormai
mikael84
22-02-2014, 08:51
Il pci express ti va sempre a 16x, solo collegando uno/sli o un cross divide le 16 linee e diventa 8x8.;)
barbara67
22-02-2014, 09:21
Piu' che altro perche' andresti a comprate una vga gia' vecchia di un anno praticamente.... :)
Se proprio vuoi la 780 aspetta le nuove uscite dopo l'estate e ciapala perche' sicuramente scenderanno di prezzo ulteriormente se la vuoi prendere nuova o qua sul mercatino per risparmiare ancor di piu' ;)
Oppure valutare l'acquisto della nuova gen con la serie 800 :)
Quoto...
Edit: vedo che l'utente ha una 580, allora un ottimo compromesso in attesa delle 800 sarebbe una bella 770 che con 250 euro si prende ormai
Io prenderei una 780 adesso, perchè credo che le schede di punta della nuova serie le vedremo non con la 8xx (che secondo me sarà ancora a 28nm) ma con la 9xx (questa si a 20 nm), un po come è successo con 680 (GK104) e 780 (GK110) cosi faranno con 880/980 .... :)
Goofy Goober
22-02-2014, 10:16
ragassuoli finalmente con un po' di tempo disponibile mi sto mettendo a flashare le schede per provare poi le soft mod.
sto usando ez3flash, va bene?
il primo dei bios skyn3t che trovo in sta pagina va bene?
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club
o devo usarne altri?
Io prenderei una 780 adesso, perchè credo che le schede di punta della nuova serie le vedremo non con la 8xx (che secondo me sarà ancora a 28nm) ma con la 9xx (questa si a 20 nm), un po come è successo con 680 (GK104) e 780 (GK110) cosi faranno con 880/980 .... :)
se fanno così avrò ancora tantissimo tempo da passare a braccetto con le Titane :asd: :asd:
Wuillyc2
22-02-2014, 10:45
Quoto, prendere una Nvidia appena uscita si è dimostrato una fregatura colossale (a livello economico)
ragassuoli finalmente con un po' di tempo disponibile mi sto mettendo a flashare le schede per provare poi le soft mod.
sto usando ez3flash, va bene?
il primo dei bios skyn3t che trovo in sta pagina va bene?
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club
o devo usarne altri?
se fanno così avrò ancora tantissimo tempo da passare a braccetto con le Titane :asd: :asd:
No goofy :)
Devi prendere quelli della firma di occamrazor , piu' precisamente quello da 1006mhz di base.
Per flashare usa sempre il programma della firma di occamrazor EZ3FLASH.
Puoi flashare o da pennetta oppure moooooolto piu' velocemente da win in 3 minuti sempre con ez3flash.
Ovviamente se hai bisogno sono qua, manda pvt.
Goofy Goober
22-02-2014, 10:55
No goofy :)
Devi prendere quelli della firma di occamrazor , piu' precisamente quello da 1006mhz di base.
Per flashare usa sempre il programma della firma di occamrazor EZ3FLASH.
Puoi flashare o da pennetta oppure moooooolto piu' velocemente da win in 3 minuti sempre con ez3flash.
oks grazie 1000
penso userò ez3flash, almeno evito di dover spianare una chiavetta
nella firma di occamrazor ho trovato questi:
|SKYN3T TITAN BIOS 928Mhz-REV2 |SKYN3T TITAN BIOS 1006Mhz-REV2 |
tra i due cambia solo la freq di base direi, quindi posso prendere anche quello con frequenza più bassa e poi occare la scheda, giusto?
oks grazie 1000
penso userò ez3flash, almeno evito di dover spianare una chiavetta
nella firma di occamrazor ho trovato questi:
|SKYN3T TITAN BIOS 928Mhz-REV2 |SKYN3T TITAN BIOS 1006Mhz-REV2 |
tra i due cambia solo la freq di base direi, quindi posso prendere anche quello con frequenza più bassa e poi occare la scheda, giusto?
Esattamente goofy, ma io consiglio quello da 1006mhz di base perche' l'oc e' semplicissimo aggiungi numeri tondi direttamente senza sclerare quando gli dai il + nel core e memorie.
Se vuoi la vga a 1202mhz metti su msi ab +202 e cosi' via.
Se vuoi fare anche la sofmod tutto e' presente nella firma di occamrazor, idem per il tool di Zawarudo ( R.I.P ) e LLC disabilitata.
Se hai necessita' son sempre qua.
Attenzione che con LLC disabilitata ultimamente si stanno riscontrando problemi di stabilita'.
Secondo me dipende dall'ali ma il tuo credo vada bene infatti appena fai tutto vorrei proporre di farti fare qualche test se hai voglia e tempo.
:)
Aggiungo anche se sei con win7 o sopratutto su win 8.1 mi raccomando se fai da win fai partire il comando CMD come amministratore.
Goofy Goober
22-02-2014, 11:30
ok fatto
bios flashati e tutto ok, ora installo gli ultimi driver e msi afterburner (mai usato fino ad oggi con le Titane, sempre andato di EVGA Precision) e vedo di fare la softmod.
la storia dell'LLC sinceramente non l'ho ancora ben compresa. penso che per ora lascio perdere e non faccio niente, prima vedo cosa succede a fare la softmod da sola.
ok fatto
bios flashati e tutto ok, ora installo gli ultimi driver e msi afterburner (mai usato fino ad oggi con le Titane, sempre andato di EVGA Precision) e vedo di fare la softmod.
la storia dell'LLC sinceramente non l'ho ancora ben compresa. penso che per ora lascio perdere e non faccio niente, prima vedo cosa succede a fare la softmod da sola.
Consiglio vivamente, dopo innumerevoli test, di metter su i 331.58 con la softmod perche' tutti gli altri non sono compatibili con il mio sistema e fan riavviare i driver in continuazione perche' han toccato i parametri di power target.
Ti tocca provarli.
Io al momento sono con i 331.58 ,softmod a 1.28volts a 1306mhz/7000 in dayli in rock solid.
Temperatura in full 38°.
Devi fare dei test sia sui giochi sia su heaven se hai tempo. :)
Goofy Goober
22-02-2014, 11:40
approposito, quale afterburner installo?
l'ultimo ufficiale? l'ultimo beta?
quello in firma di occamrazor (hack)?
troppa roba? :cry:
:D
approposito, quale afterburner installo?
l'ultimo ufficiale? l'ultimo beta?
quello in firma di occamrazor (hack)?
troppa roba? :cry:
:D
Msi ab beta 18.
Sai come fare la softmod si ?
Ci sta tutto su ocnet per la soft mod da fare tramite il comando CMD e dopo andare sulla cartella profili di ms ab per entrambe le schede.
TigerTank
22-02-2014, 11:46
Quoto, prendere una Nvidia appena uscita si è dimostrato una fregatura colossale (a livello economico)
Esatto, proprio per quello. Io ormai ho imparato sulla mia pelle che è meglio trattenere la scimmia e aspettare qualche mese, soprattutto se c'è il sentore di una qualche mossa da parte di AMD.
Per il resto...a meno che i futuri nuovi motori grafici siano tutti mattoni, la mia Ti occata sta gestendo benone il 1440p 60Hz per cui dal punto di vista pratico posso prendermela con calma.
AndreaMan
22-02-2014, 11:48
Esatto, proprio per quello. Io ormai ho imparato sulla mia pelle che è meglio trattenere la scimmia e aspettare qualche mese, soprattutto se c'è il sentore di una qualche mossa da parte di AMD.
quoto ma purtroppo la scimmia vince sistematicamente nel mio caso -.-
domanda pesantemente OT:
Ma prokoo è ancora in black list d parte di corsair? vorrei prendere da loro un alimentatore ma non vorrei ritrovarmi poi con un prodotto che non gode di garanzia estesa italiana.
fine OT
scusa Raven!
Goofy Goober
22-02-2014, 11:50
Msi ab beta 18.
fatto :)
Sai come fare la softmod si ?
Ci sta tutto su ocnet per la soft mod da fare tramite il comando CMD e dopo andare sulla cartella profili di ms ab per entrambe le schede.
sto leggendo ora la guida, vediamo se riesco alla prima :D
barbara67
22-02-2014, 11:57
Per il resto...a meno che i futuri nuovi motori grafici siano tutti mattoni, la mia Ti occata sta gestendo benone il 1440p 60Hz per cui dal punto di vista pratico posso prendermela con calma.
Hai ragione, praticamente le 780 le abbiamo prese nello stesso periodo, e col senno di poi era meglio aspettare ... :)
Per questo per quanto mi riguarda, valuterò il cambio di Vga a fine 2014 o addirittura inizio 2015 quando le cose saranno ben delineate almeno credo.
ma è normale che nel livello iniziale di assassin's creed black flag, con i settaggi al massimo e AA su msaa x4 (se non erro), il gioco ecceda i 3.1 gb di vram?
EDIT: Risolto, secondo me era ubriaco il pc, adessoil vram usage sembra nella norma!
Vi straquoto tiger,barbara e willy.
Nel mio caso avrei dovuto aspettare questo si, ma avedo venduto la mia ex 680wf3 ad un ottimo prezzo la titan mi e' costata sui 450 euro.
Prenderla a prezzo pieno ovviamente era davvero troppo ma io sono molto soddisfatto dell'acquisto.
La prossima faro' violenza a me stesso per prenderla almeno un paio di mesi dopo l'uscita se non dopo ancora !
@Goofy :
Perfetto!
Fai sapere se hai necessita' ! ;)
Nel mio caso avrei dovuto aspettare questo si, ma avedo venduto la mia ex 680wf3 ad un ottimo prezzo la titan mi e' costata sui 450 euro.
Prenderla a prezzo pieno ovviamente era davvero troppo ma io sono molto soddisfatto dell'acquisto.
La prossima faro' violenza a me stesso per prenderla almeno un paio di mesi dopo l'uscita se non dopo ancora !
@Goofy :
Perfetto!
ma in media quanto si aspetta dopo l'uscita delle reference per le custom tipo wf3 e dc2?
ma in media quanto si aspetta dopo l'uscita delle reference per le custom tipo wf3 e dc2?
Certe volte escono subito, altre dopo un mese, 2 e cosi' via.... non si ha un periodo certo ;)
O certe volte manco escono custom, vedi la Titan :(
Certe volte escono subito, altre dopo un mese, 2 e cosi' via.... non si ha un periodo certo ;)
ottimo... allora mi sa che nell'attesa mi prendo un'altra 780 e mi ci faccio uno sli fino a che non escono le nuove!
TigerTank
22-02-2014, 13:21
@Goofy :
Perfetto!
Tranquillo Alien, la mia è solo un'opinione basata sulla mia esperienza personale. A te è andata benone! ;)
Goofy Goober
22-02-2014, 13:33
@Goofy :
Perfetto!
ho fatto la softmod e sembra essere andata ok, nel senso che mi ha restituito il valore 41 e via dicendo.
ora però se lascio il voltaggio in AUTO su afterburner questo non resta più fixato a 1.212v come prima, e, se lo setto a mano a, per esempio, 1.250v, se faccio partire Valley per testare vedo che il voltaggio rilevato è sempre attorno a 1.188 e quasi mai sopra a 1.200v :stordita:
ovviamente power target a +300%
che c'è che non va? :fagiano:
cire92cry
22-02-2014, 13:49
Oggi ho rifatto qualche prova con downsampling in 4k purtroppo posso solo mettere 30hz con la DVI .
Se cambiassi cavo con una display port potrei aumentare a 60 HZ o dipende anche dal monitor? Il monitor è quello in firma e dovrebbe avere la versione 1.2 di display port. :D
ho fatto la softmod e sembra essere andata ok, nel senso che mi ha restituito il valore 41 e via dicendo.
ora però se lascio il voltaggio in AUTO su afterburner questo non resta più fixato a 1.212v come prima, e, se lo setto a mano a, per esempio, 1.250v, se faccio partire Valley per testare vedo che il voltaggio rilevato è sempre attorno a 1.188 e quasi mai sopra a 1.200v :stordita:
ovviamente power target a +300%
che c'è che non va? :fagiano:
:doh:
Dobbiamo farci una chiaccherata in ts3 .
Leva immediatamente il power target a 300%
Dammi 10 minuti che ti passo il canale via pvt.
maxmix65
22-02-2014, 14:11
mandatemi ip anche a me del ts3 cattivi
Goofy Goober
22-02-2014, 14:51
Non sono col pc ora, scrivo dal cello... il Power target a quanto lo dovrei tenere? Col bios precedente si fermava al 116% mi pare.
Prima i uscire avevo riprovato mettendo lo slide del voltaggio in afterburner a 1.245 e durante valley stava sui 1.220 circa. Presumo sia il vdroop allora, giusto?
Strano allora che col bios precedente il voltaggio fosse fixato a 1.212v sempre e cmq....
Non sono col pc ora, scrivo dal cello... il Power target a quanto lo dovrei tenere? Col bios precedente si fermava al 116% mi pare.
Prima i uscire avevo riprovato mettendo lo slide del voltaggio in afterburner a 1.245 e durante valley stava sui 1.220 circa. Presumo sia il vdroop allora, giusto?
Strano allora che col bios precedente il voltaggio fosse fixato a 1.212v sempre e cmq....
Perche' hai la LLC abilitata.
Io per esempio per tener la scheda a 1306/7000 devo settare 1.325 su ab che scende sotto carico a 1.28-1.30volt
Ultimamente sto giocando a ps2 a 1254mhz/7000mem con settato 1.28vol su msi ab ,con LLC abilitata scende a 1.26volts, con power target a 120%.
Temperatura 35° dopo 5 ore di gioco ......
Abbassa il pwr target assolutamente che gli hai dato il tetto massimo di 600w alla scheda!
Goofy Goober
22-02-2014, 15:08
Vabbe ma a prescindere dal tetto massimo se la scheda con un dato settaggio non arriva a consumare tot watt a che serve allora il pt?
Anche perché non penso che con 1.250v e clock sui 1300 circa si possa arrivare a consumare più di tanto. Durante valley la percentuale di consumo della gpu non mi pare abbia mai superato il 100%.
Col bios vecchio invece l'avevo vista a 105% anche
Vabbe ma a prescindere dal tetto massimo se la scheda con un dato settaggio non arriva a consumare tot watt a che serve allora il pt?
Anche perché non penso che con 1.250v e clock sui 1300 circa si possa arrivare a consumare più di tanto. Durante valley la percentuale di consumo della gpu non mi pare abbia mai superato il 100%.
Col bios vecchio invece l'avevo vista a 105% anche
Perche' il bios vecchio che avevi il 105% erano 275watt mentre sul bios moddato il 100% e' uguale a 300w sono cose decisamente differenti.
Ti ho detto di venire su ts3 per spiegarti il tutto a scrivere ci mettiamo anni e tutte queste cose sono state dette 150mila volte lol e andremo in OT spaventoso :)
Su valley a 1254/7000 sto al 90% del power target vedi te.....
mikael84
22-02-2014, 15:12
Che vcore osservi? Il VID effettivo reale e'quello medio:)
http://abload.de/thumb/izan5x63.png (http://abload.de/image.php?img=izan5x63.png)
Ragazzi purtroppo proprio in questi giorni ho scoperto di avere la mia mobo un asus maximus iv extreme-z fallata e non mi permette in nessun modo di overcloccare, le ho provate tutte ma il mio i5 2500k non ne vuole sapere di salire :muro: . Quindi secondo voi lasciando la cpu ai suoi 3.30 ghz in qualche modo mi potrebbe fare da tappo alla gtx 780 msi gaming?
maxmix65
22-02-2014, 16:53
Ragazzi purtroppo proprio in questi giorni ho scoperto di avere la mia mobo un asus maximus iv extreme-z fallata e non mi permette in nessun modo di overcloccare, le ho provate tutte ma il mio i5 2500k non ne vuole sapere di salire :muro: . Quindi secondo voi lasciando la cpu ai suoi 3.30 ghz in qualche modo mi potrebbe fare da tappo alla gtx 780 msi gaming?
Che sfiga certo se ci giochi nessun problema se devi fare bench chiaramente la differenza la vedi..
ma non ti conviene cambiare mobo e processore??
Io una idea ce l'ho spendi poco ed hai tanta resa pero' se vuoi ne parliamo in pvt
Che sfiga certo se ci giochi nessun problema se devi fare bench chiaramente la differenza la vedi..
ma non ti conviene cambiare mobo e processore??
Io una idea ce l'ho spendi poco ed hai tanta resa pero' se vuoi ne parliamo in pvt
Qualsuiasi consiglio è ben gradito :) , appena ti senti pronto mandami pm e fammi sapere secondo te cosa dovrei fare :D
Goofy Goober
22-02-2014, 18:46
Perche' il bios vecchio che avevi il 105% erano 275watt mentre sul bios moddato il 100% e' uguale a 300w sono cose decisamente differenti.
Ti ho detto di venire su ts3 per spiegarti il tutto a scrivere ci mettiamo anni e tutte queste cose sono state dette 150mila volte lol e andremo in OT spaventoso :)
Su valley a 1254/7000 sto al 90% del power target vedi te.....
okappa Ali3n grazie mille per l'assistenza :D
faccio un po' di prove e vedo cosa ne esce come OC stabile.
provo anche il tool di Zawarudo per l'attivazione dell'LLC on the fly che mi pare ottimo per far prove.
Che vcore osservi? Il VID effettivo reale e'quello medio:)
http://abload.de/thumb/izan5x63.png (http://abload.de/image.php?img=izan5x63.png)
in GPU-Z con schede in idle mi segnava sicuro 1.1500v come MAX e come AVG 0.8829v se ricordo bene.
ironman72
22-02-2014, 19:39
Anche a voi con i nuovi 334.89 avete problemi nell'oc?
no, ma se sei soddisfatto delle prestazioni in game perchè cambiare ?! :)
mikael84
22-02-2014, 21:35
Anche a voi con i nuovi 334.89 avete problemi nell'oc?
No nessuno almeno a bios stock;)
maxmix65
22-02-2014, 21:42
No nessuno almeno a bios stock;)
Nessun problema con bios moddato
mikael84
22-02-2014, 21:48
okappa Ali3n grazie mille per l'assistenza :D
faccio un po' di prove e vedo cosa ne esce come OC stabile.
provo anche il tool di Zawarudo per l'attivazione dell'LLC on the fly che mi pare ottimo per far prove.
in GPU-Z con schede in idle mi segnava sicuro 1.1500v come MAX e come AVG 0.8829v se ricordo bene.
Il vcore impostato di base e'1,162v, quello visualizzato in GPU-Z e'1,150v, il VID valore effettivo reale dopo l'impedenza o v-droop e'quello in average(ovvero medio), mentre quello base in 2d e'0,88.
Ti faccio un'esempio con una mia 7970
Vcore caricato 1,32v, conseguentemente aumenta l'impedenza e v-droopa di piu', vcore 2d sempre 0,92v
http://abload.de/thumb/blacklist_dx11_game2040qdr.png (http://abload.de/image.php?img=blacklist_dx11_game2040qdr.png)
Il VID medio o Vcore reale e'1,23v di conseguenza avevo 0,9v di impedenza o v-droop.
Questo e'il VID realmente effettivo.:)
Con la LLC si sforza la GPU ad avere meno cali compresi tra il 25-50-75-100%. Una LLC al 50% farebbe droopare ad almeno 0,25v(50% high), mentre una al 75%(la ultra high delle mobo) a 0,5v circa:)
mikael84
22-02-2014, 21:51
Nessun problema con bios moddato
Buono, se non ho letto male hai preso la DC2, che sembra sale? Bella bestiolina:p
come detto precedentemente penso di aspettare la nuova serie, ma se uno ora volesse prendere una 780 che marca e modello consigliereste ?
Buono, se non ho letto male hai preso la DC2, che sembra sale? Bella bestiolina:p
la mia sale a clock di boost 1228mhz, purtroppo però me ne è capitata una con memorie elpida, quindi oltre i +350 sulle memorie non va :/ asic 77.2%(è buono?) e voltaggio che non va oltre i 1187 (anche se impostato con precisionX e asus gpu tweak a 1212)...ad aria non va sopra i 63 gradi!
Raga una domanda, ho seguito la guida per la softmod di msi afterburner per sbloccare il voltaggio fino a 1.3 sulla 780, e dal programma e in game sembra che funzioni dato che rileva il giusto voltaggio, ma il boost 2.0 nn c'è piu', è giusto che si disattivi oppure ho sbagliato qualcosa?
Vorrei prendere la "EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler" da "Planet Hardware" ... volevo chiedervi com'è come sito... qualcuno ha già comperato li?
Ciapala direttamente da evga.
In 2 giorni hai la scheda a casa e stai sicurissimo.
mikael84
23-02-2014, 10:08
la mia sale a clock di boost 1228mhz, purtroppo però me ne è capitata una con memorie elpida, quindi oltre i +350 sulle memorie non va :/ asic 77.2%(è buono?) e voltaggio che non va oltre i 1187 (anche se impostato con precisionX e asus gpu tweak a 1212)...ad aria non va sopra i 63 gradi!
Dovresti mettergli un bios mod sino ad 1,212v e salire cosi' a 1254;)
maxmix65
23-02-2014, 10:32
Prende 1316mhz e + 500 sulle memo con bios -volt sbloccato...
Penso che se scendo un po' di memorie sale oltre con il core considerando il max di 1.21 che posso dare non e' male come scheda ad aria
Peccato che oltre con le Asus non si puo' andare ameno di fare una modifica hardware che non HO intenzione di fare ..
Mi basta e avanza cosi visto che sono in F-hd
mikael84
23-02-2014, 10:43
Penso che se scendo un po' di memorie sale oltre con il core considerando il max di 1.21 che posso dare non e' male come scheda ad aria
Peccato che oltre con le Asus non si puo' andare ameno di fare una modifica hardware che non HO intenzione di fare ..
Ottimo, direi che ti e'capitato uno tra gli esemplari migliori, senza contare che con +500 sicuramente hai le samsung, quindi ti e'andata davvero di lusso. :)
maxmix65
23-02-2014, 10:50
Ottimo, direi che ti e'capitato uno tra gli esemplari migliori, senza contare che con +500 sicuramente hai le samsung, quindi ti e'andata davvero di lusso. :)
no le memo sono Hynix..
Vabbe dai fa' lo stesso alla fine mi sembra buona come scheda..
Certo che se potevo salire come voltaggio penso che 1350mhz li prendeva tutti
Vabbe non si puo' avere tutto dalla vita
TigerTank
23-02-2014, 10:51
Bella schedozza, complimenti! Dai tirala per bene e vieni a trovarci nel thread dell'Heaven! ;)
Quel cavo si è surriscaldato per un difetto strutturale, non perché ci sono passati più ampere di quanti ne poteva reggere.
Through testing by our QA team, they have found that if the inner diameter of the female pin on the PCIe cable connector is slightly larger than spec, so even though the connection is properly made, the high load of the high power VGAs will cause the connector to overheat.
Si, verosimile, se la superficie di contatto tra maschio e femmina è ridotta aumenta la resistenza che incontrano gli elettroni nel passaggio, quindi l'energia spesa e calore prodotto, difetto strutturale comunque presente anche nel connettore dall'altra parte del cavo, che dalle tue foto sembra sia arrivato alle temperature di fusione della plastica come quello attaccato alla scheda.
Chissà se è stato il mining a far emergere quel problema ? Con una 780 in singola a default il mio sistema minando consuma alla presa 410W, alle stesse impostazioni con heavan 330W, non oso immaginare una 290 occata e overvoltata quanto si possa ciucciare dai connettori pci-e.
mikael84
23-02-2014, 11:43
no le memo sono Hynix..
Vabbe dai fa' lo stesso alla fine mi sembra buona come scheda..
Certo che se potevo salire come voltaggio penso che 1350mhz li prendeva tutti
Vabbe non si puo' avere tutto dalla vita
Va benissimo lo stesso, sono molto buone, alcune salgono davvero bene altre rallentano un pochino ma decisamente meglio di elpida:)
Si, verosimile, se la superficie di contatto tra maschio e femmina è ridotta aumenta la resistenza che incontrano gli elettroni nel passaggio, quindi l'energia spesa e calore prodotto, difetto strutturale comunque presente anche nel connettore dall'altra parte del cavo, che dalle tue foto sembra sia arrivato alle temperature di fusione della plastica come quello attaccato alla scheda.
Chissà se è stato il mining a far emergere quel problema ? Con una 780 in singola a default il mio sistema minando consuma alla presa 410W, alle stesse impostazioni con heavan 330W, non oso immaginare una 290 occata e overvoltata quanto si possa ciucciare dai connettori pci-e.
Con il TDP elevato sotto powertune che schizza a 375watt, alla presa saranno state 400/420watt solo via VGA di un simil furmark continuo per ore. Con la 290 liscia 340 circa attenendomi al furmark
DarkNiko
23-02-2014, 11:57
Domanda di curiosità spicciola. Ma che voi sappiate anche la Titan Black soffrirà quindi di problemi di overvolt tramite softmod ? Cioè si è limitati come fu inizialmente ad overvolt di 1.212v ?
Domanda di curiosità spicciola. Ma che voi sappiate anche la Titan Black soffrirà quindi di problemi di overvolt tramite softmod ? Cioè si è limitati come fu inizialmente ad overvolt di 1.212v ?
Certo, praticamente e' una 780ti con 6gb di memoria quindi non overvoltabile tramite softmode, solo bios mod a 1.2120.
Oppure tramite il resistore da saldare sul pcb.
Dovresti mettergli un bios mod sino ad 1,212v e salire cosi' a 1254;)
mmm...non ci perderei la garanzia cosi e diminuirei la vita della vga? la uso per giocarci, non per benchmark...avrei un miglioramento sensibile?
se non ricordo male il bios skynet è senza bost 2.0 :)
Magari sono io che nn ho capito ma la softmod nn modifica solamente msi per poter arrivare a 1.3? io nn ho messo nessun bios per ora, ho ancora quello def
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mikael84
23-02-2014, 13:11
mmm...non ci perderei la garanzia cosi e diminuirei la vita della vga? la uso per giocarci, non per benchmark...avrei un miglioramento sensibile?
Alla VGA non succede niente, 1,21v e'normale ma in game ovviamente non ti cambia niente. Purtroppo piu'di cosi'non si puo'salire con queste custom;)
faceva la stesa cosa a me...ho dovuto mettere il BIOS di skyn3t per vederla andare a 1,21V
ah, tra l'altro...non male per una reference!:read:
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/08/cmw.png
mikael84
23-02-2014, 18:52
comunque c'è da dire che a liquido ci arriviamo tutti a 1349, secondo me è un ottimo dato considerando che non possiamo andare oltre 1,21...
con la serie 9X0 mi sa che prendiamo i 2ghz! :sofico:
Praticamente tutti o quasi quelli con le TI reference a liquido stanno a 1350 e potrebbero stare a 1400 con almeno 1,25v. Con il nuovo PP vedremmo sicuramente schede a 1600 con buoni ed ottimi OC, visto quanto raggiunto con questo processo
AndreaMan
23-02-2014, 18:55
Io i 1350 a 1.21 non li vedo nemmeno con il binocolo xD
mikael84
23-02-2014, 19:06
Io i 1350 a 1.21 non li vedo nemmeno con il binocolo xD
Pero'compensi con le ram, e'come se avessi un bus a 512bit installato:)
2125mhz di ram producono 408gb di banda, l'equivalente di un 512b a 1600(pure pompato)
AndreaMan
23-02-2014, 19:18
Si ma in overvolt anche le RAM....altrimenti credo di fermarmi sui 7800 come gli altri (anche se non ho mai provato)
Dimitri-
23-02-2014, 19:45
Ordinata oggi :
EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler
potresti dirmi quanto l'hai pagata e dove?grazie :)
Sì sì. ..infatti non era riferito solo alla mia scheda...era in rapporto alla classified che hanno il voltaggio sbloccato ;)
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
mikael84
23-02-2014, 21:25
Si ma in overvolt anche le RAM....altrimenti credo di fermarmi sui 7800 come gli altri (anche se non ho mai provato)
Hai un silicio da liquido ed a bassi voltaggi non ti sale e'fatto apposta.
Un Asic altissimo non si puo'azotare in quanto trova il limite subito a bassi voltaggi
SSLazio83
23-02-2014, 22:33
meglio puntare su zotac per i 5 anni di garanzia?
sulla chiave a 620
già che c'eri a 699 prendevi la classified direttamente da evga, 2 giorni ce l'avevi e ss gratis
faceva la stesa cosa a me...ho dovuto mettere il BIOS di skyn3t per vederla andare a 1,21V
ah, tra l'altro...non male per una reference!:read:
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/08/cmw.png
grazie :) mmm ma quindi mettendo 1,21v pensi che riesco a dargli un +60/70 mhz sul core? così recupero anche un paio di fps..o mi consigli di tenermela così, visto che devo metterla in sli tra poco con una gemella da occare allo stesso punto(quindi non voglio occare troppo che va a finire che la prossima non ci arriva)?
Sono 70 euro di differenza... Che discorsi.
Già che c'ero potevo farmi uno sli di titan black :/
che discorsi sono spendi 630 euro o 700 non 2000 euro di uno sli di titan black.
grazie :) mmm ma quindi mettendo 1,21v pensi che riesco a dargli un +60/70 mhz sul core? così recupero anche un paio di fps..o mi consigli di tenermela così, visto che devo metterla in sli tra poco con una gemella da occare allo stesso punto(quindi non voglio occare troppo che va a finire che la prossima non ci arriva)?
60-70 mhz penso di si, arriveresti al limite dei 1300MHz, solo che ad aria non so quanto si possa salire, io prima di fare il lavoretto del bios sono passato al liquido :D
per il discorso sli, non cambia nulla, puoi mettere il bios per i 1,212v, vedi quanto sali, fai lo stesso con la seconda poi se non ti convinve rimetti il bios default (ricorda sempre di fare un backup del tuo quando ti appresti a fare la modifica col bios da 1,212v) a entrambe e vivi sereno :D tanto con 2 780 in sli...è dura che ti capitino problemi di prestazioni..:sofico:
Sono 70 euro di differenza... Che discorsi.
Già che c'ero potevo farmi uno sli di titan black :/
credo intendesse dire che se hai intenzione di spingerla in oc quei 70 euro ti davano una scheda con ben altre prestazioni (potenzialmente) grazie al voltaggio sbloccato, e visto il totale di spesa la differenza"valeva la candela", poi nessuno vuole farti i conti in tasca ;)
AndreaMan
24-02-2014, 11:56
credo intendesse dire che se hai intenzione di spingerla in oc quei 70 euro ti davano una scheda con ben altre prestazioni (potenzialmente) grazie al voltaggio sbloccato, e visto il totale di spesa la differenza"valeva la candela", poi nessuno vuole farti i conti in tasca ;)
si ma aveva 2 lightning mai occate, ha specificato che l'oc non gli interessa quindi diciamo che ha fatto bene a non prendere una classy...
si ma aveva 2 lightning mai occate, ha specificato che l'oc non gli interessa quindi diciamo che ha fatto bene a non prendere una classy...
Ah beh allora si, messa così ha la sua logica ;)
tanto con 2 780 in sli...è dura che ti capitino problemi di prestazioni..:sofico:
io invece sono indeciso sul prenderla o meno proprio per questo... crysis 3 maxxato e con msaa 8x mi succhia circa 2.9gb vram ( sono a 1440p), non vorrei che nel prossimo anno avrò un bottleneck a causa della quantità di vram...
io invece sono indeciso sul prenderla o meno proprio per questo... crysis 3 maxxato e con msaa 8x mi succhia circa 2.9gb vram ( sono a 1440p), non vorrei che nel prossimo anno avrò un bottleneck a causa della quantità di vram...
..non ho capito, sei indeciso perchè?
intendi dire che visto che crysis 3 te li ciuccia praticamente tutti nel prossimo anno può uscire qualcosa che ne ciuccia di più? beh si è possibile, immagino sia proprio per questo che ne stai valutando l'acquisto no? ;)
io sinceramente a crysis 3 non ci gioco, per i giochi a cui mi dedico io la Ti è sufficiente sia quanto a potenza che quanto a vram (io gioco in fhd 120Hz, non prevedo di passare a risoluzioni superiori a breve)
..sinceramente io al posto tuo mi godrei la 780 singola ora, se poi in futuro esce qualcosa che me la castra palesemente (io sono dell'idea che abbassare un filo i filtri sia meglio che spendere euri :D :D ma è un'opinione del tutto personale) magari ci sono già fuori le vga della nuova serie e vedrai che le 780 fioccheranno sul mercatino ;)
(io sto mettendo via i soldi per ali+780ti+wb, per quando gli enthusiast cambiaranno per le 8xx :sofico: )
mikael84
24-02-2014, 12:41
Come si fa a impostare MSAA8x a crysis 3 in 1440p? Che senso ha?
In 1440p al massimo ma proprio al massimo uno SMAA 2x.
Il MSAA 8x a patto di non giocare in full hd su un 40° non ti serve a niente se non a devastare le rops.
Il MSAA 8x a patto di non giocare in full hd su un 40° non ti serve a niente se non a devastare le rops.
ahahahahahahaha.. il classico "tatto" sardo eh? :D :D
cmq si concordo, filtri così spinti a quelle risoluzioni ti appesantiscono solamente il compito della vga ma non hanno benefici per l'occhio...(per il mio poi ne hanno pochi anche in fhd...ma io sono troppo di bocca buona :D :D )
..non ho capito, sei indeciso perchè?
intendi dire che visto che crysis 3 te li ciuccia praticamente tutti nel prossimo anno può uscire qualcosa che ne ciuccia di più? beh si è possibile, immagino sia proprio per questo che ne stai valutando l'acquisto no? ;)
io sinceramente a crysis 3 non ci gioco, per i giochi a cui mi dedico io la Ti è sufficiente sia quanto a potenza che quanto a vram (io gioco in fhd 120Hz, non prevedo di passare a risoluzioni superiori a breve)
..sinceramente io al posto tuo mi godrei la 780 singola ora, se poi in futuro esce qualcosa che me la castra palesemente (io sono dell'idea che abbassare un filo i filtri sia meglio che spendere euri :D :D ma è un'opinione del tutto personale) magari ci sono già fuori le vga della nuova serie e vedrai che le 780 fioccheranno sul mercatino ;)
(io sto mettendo via i soldi per ali+780ti+wb, per quando gli enthusiast cambiaranno per le 8xx :sofico: )
esattamente... anche perchè il mio monitor( per il momento) è a 60hz...ma ho in programma quando usciranno i nuovi di venderlo e prendere un 120hz o addirittura un 4k... in effetti tra msaa4x ed msaa8x non è che si noti tantissimo la differenza, però sai com'è, dopo aver speso 420 euro di vga, vorrei maxxare tutto! e la dc2oc a 420 mi sembra un buon prezzo cmq... ecco perchè sto valutando :)
mikael84
24-02-2014, 12:51
ahahahahahahaha.. il classico "tatto" sardo eh? :D :D
cmq si concordo, filtri così spinti a quelle risoluzioni ti appesantiscono solamente il compito della vga ma non hanno benefici per l'occhio...(per il mio poi ne hanno pochi anche in fhd...ma io sono troppo di bocca buona :D :D )
Il MSAA 8x non appesantisce devasta le performance(da 50 ti passa a 25):)
Al massimo si fa un DS 1800p con 2 GPU(si levano completamente i campioni di filtri) e la resa migliora sensibilmente senza assistere a simili cali di frame
TigerTank
24-02-2014, 12:55
Ma soprattutto.......da evitare il valutare se la potenza grafica sia sufficiente basandosi su Crysis3...che è un mattone anomalo ;)
A 1440p sarebbe da provare anche con smaa, settato a palla (0.05 - 98 -16 - 0), che in generale rende molto bene.
esattamente... anche perchè il mio monitor( per il momento) è a 60hz...ma ho in programma quando usciranno i nuovi di venderlo e prendere un 120hz o addirittura un 4k... in effetti tra msaa4x ed msaa8x non è che si noti tantissimo la differenza, però sai com'è, dopo aver speso 420 euro di vga, vorrei maxxare tutto! e la dc2oc a 420 mi sembra un buon prezzo cmq... ecco perchè sto valutando :)
:D dillo ame che ne ho spesi 500!!! :sofico: :muro: :muro:
..stupidate a parte, è un discorso estremamente soggettivo, anche io potessi spendere mi ficcherei nel case due Ti kingpin spinte a manetta con una piccola centrale geotermica ad alimentare il tutto :D :D :D :D (ora smetto sul serio con le cazzate :ciapet: )
..diciamo che il mio consiglio razionale è: aspetta di averne bisogno sul serio, e sperando che sia il più tardi possibile (proprio visti i soldi investiti ;) ), valuta il mercato dell'usato per la seconda.
..il consiglio scimmiato è: spendi, spingile e godi! :D :D :D
EDIT: il terzo consiglio è: dai retta ai due loschi figuri qui sopra, che sanno quello che dicono, fai le prove come ti consigliano loro e vedi se i risultati che ottieni ti soddisfano ;)
pensavo di aver specificato che io ci gioco in msaa 4x, e che il x8 era puramente una prova.. per quanto riguarda l'aa è una questione di pixel density, non soltanto di risoluzione, e col mio monitor ho trovato un buon compromesso tra prestazioni/smania di max al 4x
poi ecco, ancora non le ho spulciate tutte dal momento che con l'msaa mi sono sempre trovato bene non ho sentito la necessità di provarne altri... come qualità/prestazioni che mi consigliate? smaa?
TigerTank
24-02-2014, 13:42
pensavo di aver specificato che io ci gioco in msaa 4x, e che il x8 era puramente una prova.. per quanto riguarda l'aa è una questione di pixel density, non soltanto di risoluzione, e col mio monitor ho trovato un buon compromesso tra prestazioni/smania di max al 4x
poi ecco, ancora non le ho spulciate tutte dal momento che con l'msaa mi sono sempre trovato bene non ho sentito la necessità di provarne altri... come qualità/prestazioni che mi consigliate? smaa?
Se ti va l'unica è provare perchè alla fine il fatto che una soluzione piaccia o meno è una cosa molto soggettiva ;)
Come soluzione su 1440p e giochi dx9 io consiglierei anche di provare dove possibile sgssaa 2x + smaa.
Ale55andr0
24-02-2014, 13:48
insomma, giocare a 1440p su, ad esempio, un 27" non cambia molto la densità dei pixel che i 1080p su un 23", i filtri ai miei occhi servono tali e quali in questi due raffronti ipotetici altro che 40" (anche perchè 40 gradi non avrebbe senso :D). SMAA poi per quanto mi riguarda è lammerda fatta AA :fagiano:, non capisco come ad oggi lo si possa promuovere, a 2x poi...(io lo ho provato nei vari setting "ULTRA" che non so a quale campionatura corrisponda ma sicuro lo trovo sempre totalmente insoddisfacente ai miei occhi )
TigerTank
24-02-2014, 13:54
insomma, giocare a 1440p su, ad esempio, un 27" non cambia molto la densità dei pixel che i 1080p su un 23", i filtri ai miei occhi servono tali e quali in questi due raffronti ipotetici altro che 40" (anche perchè 40 gradi non avrebbe senso :D). SMAA poi per quanto mi riguarda e lammerda fatta AA :fagiano:, non capisco come ad oggi lo si possa promuovere, a 2x poi...(io lo ho provato nei vari setting "ULTRA" che non so a quale campionatura corrisponda ma sicuro lo trovo sempre totalmente insoddisfacente ai miei occhi )
Credo che intendesse MSAA 2x :)
L'SMAA attualmente è il meglio in quanto a filtri AA di postelaborazione.
mikael84
24-02-2014, 14:00
Credo che intendesse MSAA 2x :)
L'SMAA attualmente è il meglio in quanto a filtri AA di postelaborazione.
No in crysis SMAA2x nettamente migliore dell'MSAA, un SMAA 2x va quasi quanto un MSAA 4x ma pesa quanto un 2x.
In 1440p lo lascio pure a 1, con quella densità di pixel non ha molto senso campionare i filtri
TigerTank
24-02-2014, 14:04
No in crysis SMAA2x nettamente migliore dell'MSAA, un SMAA 2x va quasi quanto un MSAA 4x ma pesa quanto un 2x.
In 1440p lo lascio pure a 1, con quella densità di pixel non ha molto senso campionare i filtri
Capito, non sapevo includesse anche un smaa. Crysis 3 ce l'ho ma non l'ho ancora installato...dovrei giocare prima il 2 :sofico:
Provate a vedere come rende l'smaa di sweetfx, io quello intendevo ;)
mikael84
24-02-2014, 14:04
insomma, giocare a 1440p su, ad esempio, un 27" non cambia molto la densità dei pixel che i 1080p su un 23", i filtri ai miei occhi servono tali e quali in questi due raffronti ipotetici altro che 40" (anche perchè 40 gradi non avrebbe senso :D). SMAA poi per quanto mi riguarda è lammerda fatta AA :fagiano:, non capisco come ad oggi lo si possa promuovere, a 2x poi...(io lo ho provato nei vari setting "ULTRA" che non so a quale campionatura corrisponda ma sicuro lo trovo sempre totalmente insoddisfacente ai miei occhi )
Non esageriamo
Sul 1440p e'falsissimo, visto che ha una densita'quasi doppia di pixel, quasi 3,7milioni di pixel contro i 2milioni circa di un full hd ipotizziamo un 23/24°, mentre un 1680x1020 ne ha 1,7circa(20-22°).
mikael84
24-02-2014, 14:08
Capito, non sapevo includesse anche un smaa. Crysis 3 ce l'ho ma non l'ho ancora installato...dovrei giocare prima il 2 :sofico:
Provate a vedere come rende l'smaa di sweetfx, io quello intendevo ;)
Lo SMAA(sub pixel morphological) e'stato sviluppato proprio dalla crytec per crysis.
Attualmente solo crysis 3 permette di campionarlo via setting mentre con le radeon(tramite radeon pro) si puo'campionare a livelli( da basso a ultra che corrisponde a 2/4x);)
Ale55andr0
24-02-2014, 14:46
Non esageriamo
Sul 1440p e'falsissimo, visto che ha una densita'quasi doppia di pixel, quasi 3,7milioni di pixel contro i 2milioni circa di un full hd ipotizziamo un 23/24°, mentre un 1680x1020 ne ha 1,7circa(20-22°).
devi calcolare i pixel per centimetro quadrato, non per diagonale, tenendo conto quindi dell'area visiva :). Per i miei occhi la densità dei pixel per cm2^ di un 1440p da 27" rispetto a quella di un 23" da 1080p non compensa assolutamente una minore campionatura di AA, e inoltre è lontana dall'esser doppia...(26-27%...)
per smaa io intendevo questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278 che trovo assolutamente inguardabile ad esempio su skyrim anche con preset ULTRA nei confronti di un MSAA8x ma anche in altri game in cui lo ho provato, posto che in generale i post processing AA mi fanno schifo a priori
X-ray guru
24-02-2014, 14:47
Oggi ho rifatto qualche prova con downsampling in 4k purtroppo posso solo mettere 30hz con la DVI .
Se cambiassi cavo con una display port potrei aumentare a 60 HZ o dipende anche dal monitor? Il monitor è quello in firma e dovrebbe avere la versione 1.2 di display port. :D
C'è qualcosa che non quadra perché se fai downsampling, viene tutto gestito all'interno della scheda video e il segnale che esce dal connettore è sempre quello standard del monitor.
Poi magari hai un cavo DVI single link e i driver ti bloccano erroneamente i 60 Hz a 4k, pensando che tu stia mandando un vero 4k all'uscita video.
cire92cry
24-02-2014, 15:24
C'è qualcosa che non quadra perché se fai downsampling, viene tutto gestito all'interno della scheda video e il segnale che esce dal connettore è sempre quello standard del monitor.
Poi magari hai un cavo DVI single link e i driver ti bloccano erroneamente i 60 Hz a 4k, pensando che tu stia mandando un vero 4k all'uscita video.
No il cavo è dual link anche perchè se no non riuscirei a giocare in 3D vision ^^
Non so oltre ai 30 hz in 4k non va :)
appleroof
24-02-2014, 15:57
No il cavo è dual link anche perchè se no non riuscirei a giocare in 3D vision ^^
Non so oltre ai 30 hz in 4k non va :)
Mi sà che non ci fai nulla: tempo fa ho fatto un tentativo per vedere se cambiando da dvi dual link a DP 1.2 riuscissi a reggere il ds 1440p@120hz ma è fallito, nel mio caso è proprio il monitor che non c'è la fa...:boh:
X-ray guru
24-02-2014, 16:55
Mi sà che non ci fai nulla: tempo fa ho fatto un tentativo per vedere se cambiando da dvi dual link a DP 1.2 riuscissi a reggere il ds 1440p@120hz ma è fallito, nel mio caso è proprio il monitor che non c'è la fa...:boh:
Più che altro è il DS che è un trick e che in certe configurazioni non va. :)
cire92cry
24-02-2014, 17:02
Penso anche nel mio caso :)
Ma le Classy KPE sono INTROVABILI?! Nello store EU di EVGA non sono disponibili e in giro nessun negozio le vende.. :muro:
Certo che alcune tecniche di mercato non le capisco proprio, leggo di molti utenti che le vogliono ma appunto a causa della disponibilità non riescono ad averle.. Perchè EVGA non ne sforna un quantitativo maggiore? Ci guadagnerebbe pure dato che costa ben più di una reference!
hehe non me lo dire ne volevo prendere una per il pc del tv ma nn ne trovo per divertirmici un po in oc e liquidarla
hehe non me lo dire ne volevo prendere una per il pc del tv ma nn ne trovo per divertirmici un po in oc e liquidarla
La settimana scorsa Jacob mi ha detto che gliene potrebbero arrivare questa settimana, anche se personalmente la vedo una cosa poco probabile.
Ma le Classy KPE sono INTROVABILI?! Nello store EU di EVGA non sono disponibili e in giro nessun negozio le vende.. :muro:
Certo che alcune tecniche di mercato non le capisco proprio, leggo di molti utenti che le vogliono ma appunto a causa della disponibilità non riescono ad averle.. Perchè EVGA non ne sforna un quantitativo maggiore? Ci guadagnerebbe pure dato che costa ben più di una reference!
anche la classy... la sto aspettando...
edit: l'hanno messa pure a 725..rispetto a prima, 699
TigerTank
24-02-2014, 18:40
Mmh...ma una KPE non sarebbe un pò sprecata se la tv in questione è un fullHD? O hai già un 4K?
no no ancora full hd pero la scimmia e grossa non tanto per giocarci bene basterebbe una 780 anche normale mi ci volevo divertire un po in oc anche la 780 lightning mi stuzzicava:D anche se mi preoccupa un po the witcher 3
intanto io ho provato un pò thief...devo dire che con tutti gli slider verso l'alto il gioco si comporta molto bene...cosa strana nel benchmark in-game (vado a memoria) avevo circa 37-38 fps, mentre in media durante il gioco ne avevo circa una decina in più!
mikael84
24-02-2014, 22:19
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/02/Thief_4_GPU_Benchmarks-pcgh.png
Per le 780 e 1440p sembra andare benissimo:)
TigerTank
24-02-2014, 23:21
intanto io ho provato un pò thief...devo dire che con tutti gli slider verso l'alto il gioco si comporta molto bene...cosa strana nel benchmark in-game (vado a memoria) avevo circa 37-38 fps, mentre in media durante il gioco ne avevo circa una decina in più!
Come hai fatto a provare thief?...
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/02/Thief_4_GPU_Benchmarks-pcgh.png
Per le 780 e 1440p sembra andare benissimo:)
in effetti si....solo che ci sono alcune texture ridicole(vedi finestre da scassinare) accostate a texture davvero ben fatte!
Ale55andr0
24-02-2014, 23:57
ma che avete un codice review? :mc: thief esce il 28 :fagiano:
francisco9751
25-02-2014, 00:05
Edit
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Visto che ne parlate:
Video 4k@gtx780 http://youtu.be/co-sQBC5ZRc non sembra molto pesante...
Pako
TigerTank
25-02-2014, 09:35
Visto che ne parlate:
Speriamo, cmq noto con piacere che è ricco di opzioni grafiche per cui fortunatamente da questo punto di vista non è il classico porting 1:1 :D
Cmq il 4K ha i suoi bei vantaggi...a fronte della pesantezza della risoluzione su pannelli da 28-30" la densità sarà tale da non necessitare più di filtri mattone come msaa o ssaa...ma magari solo di una spolveratina di smaa o anti-aliasing interni di post-produzione(come quello ottimo di Metro Last Light).
AndreaMan
25-02-2014, 09:56
le memorie fanno artefatti verdi e fucsia a gogo.....a me pareva un video psichedelico xD
raga l'instabilità da gpu e l'instabilità da vram come si distinguono a schermo?
le memorie non dovrebbero semplicemente bloccarsi?
io ho provato sia a spingere tanto le ram tenendo il core abbondantemente "safe" che viceversa e l'effetto è sempre lo stesso, si incristano i driver, errore directX driver ripristinati etc..etc..
le liniette nere invece sono della gpu, no?
sembrerà una cavolata ma se do più cpu lll la scheda in heaven è più stabile...
sto provando a capire da dove arrivi l'instabilità del sistema e credo che sia un problema più dell'oc del procio e ram che della scheda ( ho messo il bios a def ) e riesco a bencare a frequenze più alte...
se alzo troppo il procio in heaven ho artefatti da gpu senza corrente ( ma a def da bios no ).... sembra quasi che la cpu " rubi" la corrente alla vga...
ti offendi se ti dico che non ci ho capito una mazza?? :confused: :mbe:
che è cpu lll?
riesci a salire di più con meno v sulla gpu??
TigerTank
25-02-2014, 10:06
raga l'instabilità da gpu e l'instabilità da vram come si distinguono a schermo?
gpu: flashate poligonali effetto strobo/disco
vram:quadratini colorati, taglio del PL e degli fps(a me succede con heaven).
mikael84
25-02-2014, 10:11
Si bloccano ed artefattano tutti e 2
Il core generalmente fa piccoli artefatti, strisce nere, righe, alterazioni di colore, movimenti scattosi o punti bianchi ma generalmente se il voltaggio e'molto basso si blocca subito.
Le memorie ti fanno lampeggiare tutto, l'immagine e'tutta artefattata, delle volte ti compare pure la scacchiera oppure a seconda della ram si pianta direttamente;)
Se si pianta complettamente a core stabile, ci vuole MVDCC o voltaggio ram e di conseguenza hai finito l'OC:)
nono non mi offendo! :)
il cpu pll ( uno dei voltaggi modificabili da bios )
con la cpu a def benco a 1349-7900 senza artefatti
con la cpu a 4,5 che regge linx devo scendere almeno a 1349 7800 e non so neanche se lo chiudo heaven, sto giusto testando ora :)
ah ok, allora avevo immaginato giusto, se non ho capito male tra le dritte di mikeal e varie guide in giro per la rete alzare il pll serve proprio a dare stabilità ai voltaggi quando spingi la cpu..quindi ci sta che si stabilizzi il sistema, fa il suo dovere :D
continuo a non capire il discorso vga, o meglio, prima hai scritto che hai rimesso il bios @def, vuol dire che riesci a tirarla a 1349-7900 con 1,187v??? :eek: :eek:
appleroof
25-02-2014, 10:15
Visto che ne parlate:
Pako
è pur sempre ue3 se non sbaglio eh...
mikael84
25-02-2014, 10:18
ah ok, allora avevo immaginato giusto, se non ho capito male tra le dritte di mikeal e varie guide in giro per la rete alzare il pll serve proprio a dare stabilità ai voltaggi quando spingi la cpu..quindi ci sta che si stabilizzi il sistema, fa il suo dovere :D
continuo a non capire il discorso vga, o meglio, prima hai scritto che hai rimesso il bios @def, vuol dire che riesci a tirarla a 1349-7900 con 1,187v??? :eek: :eek:
Esatto, pero'riguarda le CPU, mentre nelle GPU AMD e'presente tramite valore AUX a numeri;)
mikael84
25-02-2014, 10:22
ora a 1349-7800 mi ha fatto l'errore
direct3d11 errore device removed... :mbe:
con procio a def così lo chiudo in tranquillità heaven..
Ti sono crashati i driver, sei instabile, capita anche a me se sono al limite, delle volte lo passi pure, altre ti crasha perche'sei al limite.
Inoltre nelle Nvidia non c'e'il controller ad errore sulle memorie di conseguenza una volta che benchi devi riavviare, altrimenti rimangono errori in memoria e ti causano instabilità oppure concludi con punti in meno
mikael84
25-02-2014, 10:31
l'ho capito, ma può essere l'OC del resto del sistema e non la gpu da sola?
E'la GPU, gli altri componenti vanno in BSOD. se serve vcore ti esce 0,000001 se ne serve molto o sono pure le ram ti esce il 0,000024.
In ogni caso la CPU non puo'essere instabile se gli fai almeno 10 cicli di IBT o linx.
LLC su very high per non avere il 50% di calo ti tensione e non hai problemi;)
magari, parlavo del bios della scheda madre! :D
il problema deve essere obbligatoriamente nel OC del sistema e non della vga!
..tu smanetti troppo amico mio! :D :D
..che bios avevi su, per curiosità??
io ho provato, per curiosità mia, giorni fa a a fare la stessa cosa, sistema in oc e sistema @def ma la mia vga si incasina sempre allo stesso punto.. ultimamente invece che sto facendo solo 3dmark11 me la imputtana a frequenze più basse sia di core che di vram rispetto a heaven 4.0...come dicono a trieste, sarcazzo! :confused:
mikael84
25-02-2014, 10:40
e fini qui ci siamo...
ma a tuo parere come mai a def cpu e ram passo il bench a 1349-7900 e se overclocco questi ( che reggono i 20 cicli di linx ) non riesco a passarlo( neanche a 7800 ) ?:)
Una cosa non mi e'chiara, ti e'crashato una volta o ti crasha sempre a quei valori
mikael84
25-02-2014, 10:44
..tu smanetti troppo amico mio! :D :D
..che bios avevi su, per curiosità??
io ho provato, per curiosità mia, giorni fa a a fare la stessa cosa, sistema in oc e sistema @def ma la mia vga si incasina sempre allo stesso punto.. ultimamente invece che sto facendo solo 3dmark11 me la imputtana a frequenze più basse sia di core che di vram rispetto a heaven 4.0...come dicono a trieste, sarcazzo! :confused:
Questi driver, smanettandoci molto sono un tantino strani, quando avevo effettuato il cambio GPU(AMD-Nvidia) ho perso 500punti di physx ora li ho ripresi. Ho provato a rimettere i vecchi e ripersi.
In ogni caso pure io ho avvertito anomalie specie nel 3dmark a massime frequenze:)
mikael84
25-02-2014, 10:50
solo se clocco la cpu :)
Le ram come le hai impostate, voltaggi?
Cmq quello e'un problema driver, il driver smette di funzionare e viene ripristinato.
La CPU se e'instabile va in Bsod cosi'le ram
mikael84
25-02-2014, 10:58
ram a 2133 12-12-12-31 ( loro sono 2400 10-12-12-28 ) 1,650 voltaggio
Anche se messe malissimo dovrebbero essere stabili.
Puoi testarle per toglierti ogni dubbio con il bench di aida64, e'present epure un'opzione per testare l'intero sistema.
Cmq scommetto che se rimetti i vecchi driver non te lo fa', perche'l'errore e'li;)
Quando torno rimetto i vecchi e faccio 10 cicli di linx con il massimo delle ram ( e uso anche aida )...
Non mi interessano i bench vorrei almeno giocare come giocavo prima... :(
Sent from my iPhone using Tapatalk
Prima di toccare altro prova a metter su , in maniera pulita da DDU unistaller e driver sweeper, i 331.58.
Ci metti 5 minuti e riprova a far tutti i test.
Fai sapere perche' io con questi driver vado davvero alla grande :)
Ne parlavano e ne ho parlato anche su OCnet dove dicono che ci sono alcuni problemi con i 332
AndreaMan
25-02-2014, 11:53
dico una cavolata forse ma potrebbe essere che l'OC alla cpu rubi corrente alla vga, rendendola così instabile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.