View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
ryosaeba86
21-02-2014, 14:54
se vendi la roba del liquido mi prenoto..ihihi :)
X-ray guru
21-02-2014, 15:33
Alla fine della discussione ma e'tutta teorica, rapportando la corrente ci fa passare 10A a linea
Tenete conto che la certificazione di massima corrente dei connettori è fatta molto prudenzialmente.
E' come usare le spine triple certificate 10 A con tre cavi che consumano 8 A l'uno. La spina sarà ampiamente fuori norma (24 A) ma l'unico problema sarà un surriscaldamento della stessa. E' chiaro che se usassi questa spina in un ambiente piccolo, senza ricambio d'aria e con 35 C° di temperatura ambiente, dopo meno di un ora è probabilissimo che si fonda e si incendi.
Naturalmente questo non vuole essere assolutamente un consiglio a superare i dati di targa, anzi, il contrario.
Volevo solo indicare che i margini di sicurezza per le connessioni a contato strisciante sono enormi.
http://hardware.hdblog.it/2014/02/21/evga-rilascia-la-geforce-gtx-titan-black-hydro-copper-signature/
Perchè solo 6+8 pin di alimentazione?
Perché l'epoca dei forni da pc/Camera è finita
http://hardware.hdblog.it/2014/02/21/evga-rilascia-la-geforce-gtx-titan-black-hydro-copper-signature/
Il blocco HC fa abbastanza schifo per quel che costa
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
killeragosta90
21-02-2014, 17:34
Perchè solo 6+8 pin di alimentazione?
Perchè le Titan e le Titan Black non possono avere PCB custom, quindi non vedrai mai una Titan con 8+8 pin per l'alimentazionde. D'altronde sono un ibrido tra una gaming e una workstation, quindi la scelta ci può stare, chi vuole solo giocare si butta su una 780 (TI o non) e magari se ne prende pure una con "mille milla" fasi è connettori da 8+8 pin :cool:
Ragazzi la classified devo registrarla sul sito EVGA per avere i tre anni di garanzia standard o non devo fare nulla? So che per i 5 anni bisogna pagare e registrsi, ma per i 3, è tutto "automatico" senza registrazione? :stordita:
se non voglio spendere un botto per una 780 ti e volessi prendere una 780 liscia della gigabyte la rev 2.0 secondo voi va bene quella scheda o optereste per altra marca e modello ? ho una 580 che era un fornello fino a quando non ho montato un dissipatore a 3 ventole dell artic..
un aiuto sulla 780 liscia marca migliore e che non scaldi come un fornello ?
grazie
se non voglio spendere un botto per una 780 ti e volessi prendere una 780 liscia della gigabyte la rev 2.0 secondo voi va bene quella scheda o optereste per altra marca e modello ? ho una 580 che era un fornello fino a quando non ho montato un dissipatore a 3 ventole dell artic..
un aiuto sulla 780 liscia marca migliore e che non scaldi come un fornello ?
grazie
Se giochi in full hd aspetta.
Una 580 ti basta secondo me.
Ora come ora con le prossime nvidia in uscita a fine estate potrai prendere una ipotetica gtx serie 800 con prestazioni decisamente migliori di una 780 liscia o 780ti.
Pazienta ancora un pochetto dammi retta che conviene ;)
Ora come ora con le prossime nvidia in uscita a fine estate potrai prendere una ipotetica gtx serie 800 con prestazioni decisamente migliori di una 780 liscia o 780ti.
ok aspetto :) ti ascolto e vediamo le nuove gtx 800 :D
ok aspetto :) ti ascolto e vediamo le nuove gtx 800 :D
Piu' che altro perche' andresti a comprate una vga gia' vecchia di un anno praticamente.... :)
Se proprio vuoi la 780 aspetta le nuove uscite dopo l'estate e ciapala perche' sicuramente scenderanno di prezzo ulteriormente se la vuoi prendere nuova o qua sul mercatino per risparmiare ancor di piu' ;)
Oppure valutare l'acquisto della nuova gen con la serie 800 :)
TigerTank
21-02-2014, 18:56
Io invece la penso all'opposto, piglia subito una bella gtx780 così si gode meglio i giochi di prossima uscita, poi quando le nuove saranno uscite e ben rodate valuterà se prenderne una nuova in fase avanzata così come farebbe ora, a prezzi inferiori ;)
Io invece la penso all'opposto, piglia subito una bella gtx780 così si gode meglio i giochi di prossima uscita, poi quando le nuove saranno uscite e ben rodate valuterà se prenderne una nuova in fase avanzata così come farebbe ora, a prezzi inferiori ;)
Beh se la trova al mercatino a poco si ti quoto ma io aspetterei non manca tanto :)
cire92cry
21-02-2014, 19:48
Ho rifatto delle prove con il 3D , non so da quanto, ma hanno cambiato il 3D ora non dimezza più i frame o almeno sulle mie titan aumenta la VRAM usata . Ad esempio su Battlefield 4 con tutto ultra risoluzione 200% mi usa 5 gb di vram e mi va sui 40-60 fps ( con vsync )senza AA sta sui 3700 mb , senza 3D in ultra 200% 3.5 gb.
Sono sempre più convinto che il G-Sync sia una tecnologia spettacolare per me. Attualmente se voglio giocare pulito senza lag o altro in bf4 devo togliere l'AA e qualche cosa in 3D in 4k, se avessi il G-Sync probabilmente potrei giocare tutto ad ultra o al max con 2x di MSAA . Putroppo i giochi sono cosi se guardi un un punto fai magari 90 fps se ti giri ne fai 50 il G-Sync dovrebbe risolvere il problema visto la sincronia con la VGA. :rolleyes:
E' bello vedere con tutto ultra in un punto le schede sono al 50% entrambe ti giri sono al 99% con 50 fps con lag vari XD
Infatti Alien e'interessatissimo.
Se vuoi ti analizzo i connettori come sono settati a default
6pin(3linee)
12v(corrente)2Ax3 linee quindi 2x3x12=75watt 6pin
8pin
Gli A diventano 4x12v(corrente)x le linee =150watt
Questi sono i valori a default
Lui l'autore della discussione sottolinea che malgrado i valori di default dei connettori siano quelli hanno rilevato che si possono trasportare fino a 8 A rispettivamente su 2/3linee 12v
Nel pin da 6 quindi le linee possono essere 2x8, rispettivamente il 1° e 3°pin
Nel pin da 8 di conseguenza 3, 1°/2°3°
Come ben sappiamo e'naturale che si possono superare i 300watt di default di conseguenza non e'infondanta questa dichiarazione, si oltrepassano tranquillamente i limiti
Alla fine della discussione ma e'tutta teorica, rapportando la corrente ci fa passare 10A a linea
Ma infatti, un conto sono i requisiti indicati dal consorzio che ha fissato le correnti che devono essere in grado di erogare gli ali sui connettori pci-e, altro le correnti che i vari produttori hanno deciso di far passare per quei connettori.
La corrente in uscita dipende sempre dal carico, la scheda video, e se quest'ultima ne richiede 1/5 o 1/1000 di quella massima erogabile, non si lamenta l'alimentatore, anzi, resta comunque il fatto che lavorare oltre le specifiche può essere pericoloso, non solo per la scheda video o per l'ali, ma anche per i connettori http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40761209&postcount=7705i, mi sa che fra un po dovremo raffreddare anche questi pezzi di plastica :D
Ma infatti, un conto sono i requisiti indicati dal consorzio che ha fissato le correnti che devono essere in grado di erogare gli ali sui connettori pci-e, altro le correnti che i vari produttori hanno deciso di far passare per quei connettori.
La corrente in uscita dipende sempre dal carico, la scheda video, e se quest'ultima ne richiede 1/5 o 1/1000 di quella massima erogabile, non si lamenta l'alimentatore, anzi, resta comunque il fatto che lavorare oltre le specifiche può essere pericoloso, non solo per la scheda video o per l'ali, ma anche per i connettori http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40761209&postcount=7705i, mi sa che fra un po dovremo raffreddare anche questi pezzi di plastica :D
Quel cavo si è surriscaldato per un difetto strutturale, non perché ci sono passati più ampere di quanti ne poteva reggere.
Through testing by our QA team, they have found that if the inner diameter of the female pin on the PCIe cable connector is slightly larger than spec, so even though the connection is properly made, the high load of the high power VGAs will cause the connector to overheat.
Ragazzi volevo sapere collegando la mia gtx 780 da un pci express x16 ad un x8 quanto ci perderei in prestazioni/fps??
E io che gioco anche a fps frenetici tipo titanfall passando da una posrta usb 3.0 ad una 2.0 ci perderei in termini di responsività?
Grazie :D
Ragazzi volevo sapere collegando la mia gtx 780 da un pci express x16 ad un x8 quanto ci perderei in prestazioni/fps??
E io che gioco anche a fps frenetici tipo titanfall passando da una posrta usb 3.0 ad una 2.0 ci perderei in termini di responsività?
Se sono Pci-e 3.0 non perdi nulla
mikael84
22-02-2014, 08:47
Tenete conto che la certificazione di massima corrente dei connettori è fatta molto prudenzialmente.
E' come usare le spine triple certificate 10 A con tre cavi che consumano 8 A l'uno. La spina sarà ampiamente fuori norma (24 A) ma l'unico problema sarà un surriscaldamento della stessa. E' chiaro che se usassi questa spina in un ambiente piccolo, senza ricambio d'aria e con 35 C° di temperatura ambiente, dopo meno di un ora è probabilissimo che si fonda e si incendi.
Naturalmente questo non vuole essere assolutamente un consiglio a superare i dati di targa, anzi, il contrario.
Volevo solo indicare che i margini di sicurezza per le connessioni a contato strisciante sono enormi.
Esatto concordo appieno con voi.
Infatti ora anche le mobo di fascia alta(come anche la stessa classified) vengono costruite con piu'connettori in maniera da suddividere il carico e non gravare tutto sui singoli connettori.
Ci sono carichi e temperature da rispettare, caricare 3 volte la corrente su un singolo connettore puo'comportare dei rischi.
appleroof
22-02-2014, 08:51
Quoto...
Edit: vedo che l'utente ha una 580, allora un ottimo compromesso in attesa delle 800 sarebbe una bella 770 che con 250 euro si prende ormai
mikael84
22-02-2014, 08:51
Il pci express ti va sempre a 16x, solo collegando uno/sli o un cross divide le 16 linee e diventa 8x8.;)
barbara67
22-02-2014, 09:21
Piu' che altro perche' andresti a comprate una vga gia' vecchia di un anno praticamente.... :)
Se proprio vuoi la 780 aspetta le nuove uscite dopo l'estate e ciapala perche' sicuramente scenderanno di prezzo ulteriormente se la vuoi prendere nuova o qua sul mercatino per risparmiare ancor di piu' ;)
Oppure valutare l'acquisto della nuova gen con la serie 800 :)
Quoto...
Edit: vedo che l'utente ha una 580, allora un ottimo compromesso in attesa delle 800 sarebbe una bella 770 che con 250 euro si prende ormai
Io prenderei una 780 adesso, perchè credo che le schede di punta della nuova serie le vedremo non con la 8xx (che secondo me sarà ancora a 28nm) ma con la 9xx (questa si a 20 nm), un po come è successo con 680 (GK104) e 780 (GK110) cosi faranno con 880/980 .... :)
Goofy Goober
22-02-2014, 10:16
ragassuoli finalmente con un po' di tempo disponibile mi sto mettendo a flashare le schede per provare poi le soft mod.
sto usando ez3flash, va bene?
il primo dei bios skyn3t che trovo in sta pagina va bene?
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club
o devo usarne altri?
Io prenderei una 780 adesso, perchè credo che le schede di punta della nuova serie le vedremo non con la 8xx (che secondo me sarà ancora a 28nm) ma con la 9xx (questa si a 20 nm), un po come è successo con 680 (GK104) e 780 (GK110) cosi faranno con 880/980 .... :)
se fanno così avrò ancora tantissimo tempo da passare a braccetto con le Titane :asd: :asd:
Wuillyc2
22-02-2014, 10:45
Quoto, prendere una Nvidia appena uscita si è dimostrato una fregatura colossale (a livello economico)
ragassuoli finalmente con un po' di tempo disponibile mi sto mettendo a flashare le schede per provare poi le soft mod.
sto usando ez3flash, va bene?
il primo dei bios skyn3t che trovo in sta pagina va bene?
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club
o devo usarne altri?
se fanno così avrò ancora tantissimo tempo da passare a braccetto con le Titane :asd: :asd:
No goofy :)
Devi prendere quelli della firma di occamrazor , piu' precisamente quello da 1006mhz di base.
Per flashare usa sempre il programma della firma di occamrazor EZ3FLASH.
Puoi flashare o da pennetta oppure moooooolto piu' velocemente da win in 3 minuti sempre con ez3flash.
Ovviamente se hai bisogno sono qua, manda pvt.
Goofy Goober
22-02-2014, 10:55
No goofy :)
Devi prendere quelli della firma di occamrazor , piu' precisamente quello da 1006mhz di base.
Per flashare usa sempre il programma della firma di occamrazor EZ3FLASH.
Puoi flashare o da pennetta oppure moooooolto piu' velocemente da win in 3 minuti sempre con ez3flash.
oks grazie 1000
penso userò ez3flash, almeno evito di dover spianare una chiavetta
nella firma di occamrazor ho trovato questi:
|SKYN3T TITAN BIOS 928Mhz-REV2 |SKYN3T TITAN BIOS 1006Mhz-REV2 |
tra i due cambia solo la freq di base direi, quindi posso prendere anche quello con frequenza più bassa e poi occare la scheda, giusto?
oks grazie 1000
penso userò ez3flash, almeno evito di dover spianare una chiavetta
nella firma di occamrazor ho trovato questi:
|SKYN3T TITAN BIOS 928Mhz-REV2 |SKYN3T TITAN BIOS 1006Mhz-REV2 |
tra i due cambia solo la freq di base direi, quindi posso prendere anche quello con frequenza più bassa e poi occare la scheda, giusto?
Esattamente goofy, ma io consiglio quello da 1006mhz di base perche' l'oc e' semplicissimo aggiungi numeri tondi direttamente senza sclerare quando gli dai il + nel core e memorie.
Se vuoi la vga a 1202mhz metti su msi ab +202 e cosi' via.
Se vuoi fare anche la sofmod tutto e' presente nella firma di occamrazor, idem per il tool di Zawarudo ( R.I.P ) e LLC disabilitata.
Se hai necessita' son sempre qua.
Attenzione che con LLC disabilitata ultimamente si stanno riscontrando problemi di stabilita'.
Secondo me dipende dall'ali ma il tuo credo vada bene infatti appena fai tutto vorrei proporre di farti fare qualche test se hai voglia e tempo.
:)
Aggiungo anche se sei con win7 o sopratutto su win 8.1 mi raccomando se fai da win fai partire il comando CMD come amministratore.
Goofy Goober
22-02-2014, 11:30
ok fatto
bios flashati e tutto ok, ora installo gli ultimi driver e msi afterburner (mai usato fino ad oggi con le Titane, sempre andato di EVGA Precision) e vedo di fare la softmod.
la storia dell'LLC sinceramente non l'ho ancora ben compresa. penso che per ora lascio perdere e non faccio niente, prima vedo cosa succede a fare la softmod da sola.
ok fatto
bios flashati e tutto ok, ora installo gli ultimi driver e msi afterburner (mai usato fino ad oggi con le Titane, sempre andato di EVGA Precision) e vedo di fare la softmod.
la storia dell'LLC sinceramente non l'ho ancora ben compresa. penso che per ora lascio perdere e non faccio niente, prima vedo cosa succede a fare la softmod da sola.
Consiglio vivamente, dopo innumerevoli test, di metter su i 331.58 con la softmod perche' tutti gli altri non sono compatibili con il mio sistema e fan riavviare i driver in continuazione perche' han toccato i parametri di power target.
Ti tocca provarli.
Io al momento sono con i 331.58 ,softmod a 1.28volts a 1306mhz/7000 in dayli in rock solid.
Temperatura in full 38°.
Devi fare dei test sia sui giochi sia su heaven se hai tempo. :)
Goofy Goober
22-02-2014, 11:40
approposito, quale afterburner installo?
l'ultimo ufficiale? l'ultimo beta?
quello in firma di occamrazor (hack)?
troppa roba? :cry:
:D
approposito, quale afterburner installo?
l'ultimo ufficiale? l'ultimo beta?
quello in firma di occamrazor (hack)?
troppa roba? :cry:
:D
Msi ab beta 18.
Sai come fare la softmod si ?
Ci sta tutto su ocnet per la soft mod da fare tramite il comando CMD e dopo andare sulla cartella profili di ms ab per entrambe le schede.
TigerTank
22-02-2014, 11:46
Quoto, prendere una Nvidia appena uscita si è dimostrato una fregatura colossale (a livello economico)
Esatto, proprio per quello. Io ormai ho imparato sulla mia pelle che è meglio trattenere la scimmia e aspettare qualche mese, soprattutto se c'è il sentore di una qualche mossa da parte di AMD.
Per il resto...a meno che i futuri nuovi motori grafici siano tutti mattoni, la mia Ti occata sta gestendo benone il 1440p 60Hz per cui dal punto di vista pratico posso prendermela con calma.
AndreaMan
22-02-2014, 11:48
Esatto, proprio per quello. Io ormai ho imparato sulla mia pelle che è meglio trattenere la scimmia e aspettare qualche mese, soprattutto se c'è il sentore di una qualche mossa da parte di AMD.
quoto ma purtroppo la scimmia vince sistematicamente nel mio caso -.-
domanda pesantemente OT:
Ma prokoo è ancora in black list d parte di corsair? vorrei prendere da loro un alimentatore ma non vorrei ritrovarmi poi con un prodotto che non gode di garanzia estesa italiana.
fine OT
scusa Raven!
Goofy Goober
22-02-2014, 11:50
Msi ab beta 18.
fatto :)
Sai come fare la softmod si ?
Ci sta tutto su ocnet per la soft mod da fare tramite il comando CMD e dopo andare sulla cartella profili di ms ab per entrambe le schede.
sto leggendo ora la guida, vediamo se riesco alla prima :D
barbara67
22-02-2014, 11:57
Per il resto...a meno che i futuri nuovi motori grafici siano tutti mattoni, la mia Ti occata sta gestendo benone il 1440p 60Hz per cui dal punto di vista pratico posso prendermela con calma.
Hai ragione, praticamente le 780 le abbiamo prese nello stesso periodo, e col senno di poi era meglio aspettare ... :)
Per questo per quanto mi riguarda, valuterò il cambio di Vga a fine 2014 o addirittura inizio 2015 quando le cose saranno ben delineate almeno credo.
ma è normale che nel livello iniziale di assassin's creed black flag, con i settaggi al massimo e AA su msaa x4 (se non erro), il gioco ecceda i 3.1 gb di vram?
EDIT: Risolto, secondo me era ubriaco il pc, adessoil vram usage sembra nella norma!
Vi straquoto tiger,barbara e willy.
Nel mio caso avrei dovuto aspettare questo si, ma avedo venduto la mia ex 680wf3 ad un ottimo prezzo la titan mi e' costata sui 450 euro.
Prenderla a prezzo pieno ovviamente era davvero troppo ma io sono molto soddisfatto dell'acquisto.
La prossima faro' violenza a me stesso per prenderla almeno un paio di mesi dopo l'uscita se non dopo ancora !
@Goofy :
Perfetto!
Fai sapere se hai necessita' ! ;)
Nel mio caso avrei dovuto aspettare questo si, ma avedo venduto la mia ex 680wf3 ad un ottimo prezzo la titan mi e' costata sui 450 euro.
Prenderla a prezzo pieno ovviamente era davvero troppo ma io sono molto soddisfatto dell'acquisto.
La prossima faro' violenza a me stesso per prenderla almeno un paio di mesi dopo l'uscita se non dopo ancora !
@Goofy :
Perfetto!
ma in media quanto si aspetta dopo l'uscita delle reference per le custom tipo wf3 e dc2?
ma in media quanto si aspetta dopo l'uscita delle reference per le custom tipo wf3 e dc2?
Certe volte escono subito, altre dopo un mese, 2 e cosi' via.... non si ha un periodo certo ;)
O certe volte manco escono custom, vedi la Titan :(
Certe volte escono subito, altre dopo un mese, 2 e cosi' via.... non si ha un periodo certo ;)
ottimo... allora mi sa che nell'attesa mi prendo un'altra 780 e mi ci faccio uno sli fino a che non escono le nuove!
TigerTank
22-02-2014, 13:21
@Goofy :
Perfetto!
Tranquillo Alien, la mia è solo un'opinione basata sulla mia esperienza personale. A te è andata benone! ;)
Goofy Goober
22-02-2014, 13:33
@Goofy :
Perfetto!
ho fatto la softmod e sembra essere andata ok, nel senso che mi ha restituito il valore 41 e via dicendo.
ora però se lascio il voltaggio in AUTO su afterburner questo non resta più fixato a 1.212v come prima, e, se lo setto a mano a, per esempio, 1.250v, se faccio partire Valley per testare vedo che il voltaggio rilevato è sempre attorno a 1.188 e quasi mai sopra a 1.200v :stordita:
ovviamente power target a +300%
che c'è che non va? :fagiano:
cire92cry
22-02-2014, 13:49
Oggi ho rifatto qualche prova con downsampling in 4k purtroppo posso solo mettere 30hz con la DVI .
Se cambiassi cavo con una display port potrei aumentare a 60 HZ o dipende anche dal monitor? Il monitor è quello in firma e dovrebbe avere la versione 1.2 di display port. :D
ho fatto la softmod e sembra essere andata ok, nel senso che mi ha restituito il valore 41 e via dicendo.
ora però se lascio il voltaggio in AUTO su afterburner questo non resta più fixato a 1.212v come prima, e, se lo setto a mano a, per esempio, 1.250v, se faccio partire Valley per testare vedo che il voltaggio rilevato è sempre attorno a 1.188 e quasi mai sopra a 1.200v :stordita:
ovviamente power target a +300%
che c'è che non va? :fagiano:
:doh:
Dobbiamo farci una chiaccherata in ts3 .
Leva immediatamente il power target a 300%
Dammi 10 minuti che ti passo il canale via pvt.
maxmix65
22-02-2014, 14:11
mandatemi ip anche a me del ts3 cattivi
Goofy Goober
22-02-2014, 14:51
Non sono col pc ora, scrivo dal cello... il Power target a quanto lo dovrei tenere? Col bios precedente si fermava al 116% mi pare.
Prima i uscire avevo riprovato mettendo lo slide del voltaggio in afterburner a 1.245 e durante valley stava sui 1.220 circa. Presumo sia il vdroop allora, giusto?
Strano allora che col bios precedente il voltaggio fosse fixato a 1.212v sempre e cmq....
Non sono col pc ora, scrivo dal cello... il Power target a quanto lo dovrei tenere? Col bios precedente si fermava al 116% mi pare.
Prima i uscire avevo riprovato mettendo lo slide del voltaggio in afterburner a 1.245 e durante valley stava sui 1.220 circa. Presumo sia il vdroop allora, giusto?
Strano allora che col bios precedente il voltaggio fosse fixato a 1.212v sempre e cmq....
Perche' hai la LLC abilitata.
Io per esempio per tener la scheda a 1306/7000 devo settare 1.325 su ab che scende sotto carico a 1.28-1.30volt
Ultimamente sto giocando a ps2 a 1254mhz/7000mem con settato 1.28vol su msi ab ,con LLC abilitata scende a 1.26volts, con power target a 120%.
Temperatura 35° dopo 5 ore di gioco ......
Abbassa il pwr target assolutamente che gli hai dato il tetto massimo di 600w alla scheda!
Goofy Goober
22-02-2014, 15:08
Vabbe ma a prescindere dal tetto massimo se la scheda con un dato settaggio non arriva a consumare tot watt a che serve allora il pt?
Anche perché non penso che con 1.250v e clock sui 1300 circa si possa arrivare a consumare più di tanto. Durante valley la percentuale di consumo della gpu non mi pare abbia mai superato il 100%.
Col bios vecchio invece l'avevo vista a 105% anche
Vabbe ma a prescindere dal tetto massimo se la scheda con un dato settaggio non arriva a consumare tot watt a che serve allora il pt?
Anche perché non penso che con 1.250v e clock sui 1300 circa si possa arrivare a consumare più di tanto. Durante valley la percentuale di consumo della gpu non mi pare abbia mai superato il 100%.
Col bios vecchio invece l'avevo vista a 105% anche
Perche' il bios vecchio che avevi il 105% erano 275watt mentre sul bios moddato il 100% e' uguale a 300w sono cose decisamente differenti.
Ti ho detto di venire su ts3 per spiegarti il tutto a scrivere ci mettiamo anni e tutte queste cose sono state dette 150mila volte lol e andremo in OT spaventoso :)
Su valley a 1254/7000 sto al 90% del power target vedi te.....
mikael84
22-02-2014, 15:12
Che vcore osservi? Il VID effettivo reale e'quello medio:)
http://abload.de/thumb/izan5x63.png (http://abload.de/image.php?img=izan5x63.png)
Ragazzi purtroppo proprio in questi giorni ho scoperto di avere la mia mobo un asus maximus iv extreme-z fallata e non mi permette in nessun modo di overcloccare, le ho provate tutte ma il mio i5 2500k non ne vuole sapere di salire :muro: . Quindi secondo voi lasciando la cpu ai suoi 3.30 ghz in qualche modo mi potrebbe fare da tappo alla gtx 780 msi gaming?
maxmix65
22-02-2014, 16:53
Ragazzi purtroppo proprio in questi giorni ho scoperto di avere la mia mobo un asus maximus iv extreme-z fallata e non mi permette in nessun modo di overcloccare, le ho provate tutte ma il mio i5 2500k non ne vuole sapere di salire :muro: . Quindi secondo voi lasciando la cpu ai suoi 3.30 ghz in qualche modo mi potrebbe fare da tappo alla gtx 780 msi gaming?
Che sfiga certo se ci giochi nessun problema se devi fare bench chiaramente la differenza la vedi..
ma non ti conviene cambiare mobo e processore??
Io una idea ce l'ho spendi poco ed hai tanta resa pero' se vuoi ne parliamo in pvt
Che sfiga certo se ci giochi nessun problema se devi fare bench chiaramente la differenza la vedi..
ma non ti conviene cambiare mobo e processore??
Io una idea ce l'ho spendi poco ed hai tanta resa pero' se vuoi ne parliamo in pvt
Qualsuiasi consiglio è ben gradito :) , appena ti senti pronto mandami pm e fammi sapere secondo te cosa dovrei fare :D
Goofy Goober
22-02-2014, 18:46
Perche' il bios vecchio che avevi il 105% erano 275watt mentre sul bios moddato il 100% e' uguale a 300w sono cose decisamente differenti.
Ti ho detto di venire su ts3 per spiegarti il tutto a scrivere ci mettiamo anni e tutte queste cose sono state dette 150mila volte lol e andremo in OT spaventoso :)
Su valley a 1254/7000 sto al 90% del power target vedi te.....
okappa Ali3n grazie mille per l'assistenza :D
faccio un po' di prove e vedo cosa ne esce come OC stabile.
provo anche il tool di Zawarudo per l'attivazione dell'LLC on the fly che mi pare ottimo per far prove.
Che vcore osservi? Il VID effettivo reale e'quello medio:)
http://abload.de/thumb/izan5x63.png (http://abload.de/image.php?img=izan5x63.png)
in GPU-Z con schede in idle mi segnava sicuro 1.1500v come MAX e come AVG 0.8829v se ricordo bene.
ironman72
22-02-2014, 19:39
Anche a voi con i nuovi 334.89 avete problemi nell'oc?
no, ma se sei soddisfatto delle prestazioni in game perchè cambiare ?! :)
mikael84
22-02-2014, 21:35
Anche a voi con i nuovi 334.89 avete problemi nell'oc?
No nessuno almeno a bios stock;)
maxmix65
22-02-2014, 21:42
No nessuno almeno a bios stock;)
Nessun problema con bios moddato
mikael84
22-02-2014, 21:48
okappa Ali3n grazie mille per l'assistenza :D
faccio un po' di prove e vedo cosa ne esce come OC stabile.
provo anche il tool di Zawarudo per l'attivazione dell'LLC on the fly che mi pare ottimo per far prove.
in GPU-Z con schede in idle mi segnava sicuro 1.1500v come MAX e come AVG 0.8829v se ricordo bene.
Il vcore impostato di base e'1,162v, quello visualizzato in GPU-Z e'1,150v, il VID valore effettivo reale dopo l'impedenza o v-droop e'quello in average(ovvero medio), mentre quello base in 2d e'0,88.
Ti faccio un'esempio con una mia 7970
Vcore caricato 1,32v, conseguentemente aumenta l'impedenza e v-droopa di piu', vcore 2d sempre 0,92v
http://abload.de/thumb/blacklist_dx11_game2040qdr.png (http://abload.de/image.php?img=blacklist_dx11_game2040qdr.png)
Il VID medio o Vcore reale e'1,23v di conseguenza avevo 0,9v di impedenza o v-droop.
Questo e'il VID realmente effettivo.:)
Con la LLC si sforza la GPU ad avere meno cali compresi tra il 25-50-75-100%. Una LLC al 50% farebbe droopare ad almeno 0,25v(50% high), mentre una al 75%(la ultra high delle mobo) a 0,5v circa:)
mikael84
22-02-2014, 21:51
Nessun problema con bios moddato
Buono, se non ho letto male hai preso la DC2, che sembra sale? Bella bestiolina:p
come detto precedentemente penso di aspettare la nuova serie, ma se uno ora volesse prendere una 780 che marca e modello consigliereste ?
Buono, se non ho letto male hai preso la DC2, che sembra sale? Bella bestiolina:p
la mia sale a clock di boost 1228mhz, purtroppo però me ne è capitata una con memorie elpida, quindi oltre i +350 sulle memorie non va :/ asic 77.2%(è buono?) e voltaggio che non va oltre i 1187 (anche se impostato con precisionX e asus gpu tweak a 1212)...ad aria non va sopra i 63 gradi!
Raga una domanda, ho seguito la guida per la softmod di msi afterburner per sbloccare il voltaggio fino a 1.3 sulla 780, e dal programma e in game sembra che funzioni dato che rileva il giusto voltaggio, ma il boost 2.0 nn c'è piu', è giusto che si disattivi oppure ho sbagliato qualcosa?
Vorrei prendere la "EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler" da "Planet Hardware" ... volevo chiedervi com'è come sito... qualcuno ha già comperato li?
Ciapala direttamente da evga.
In 2 giorni hai la scheda a casa e stai sicurissimo.
mikael84
23-02-2014, 10:08
la mia sale a clock di boost 1228mhz, purtroppo però me ne è capitata una con memorie elpida, quindi oltre i +350 sulle memorie non va :/ asic 77.2%(è buono?) e voltaggio che non va oltre i 1187 (anche se impostato con precisionX e asus gpu tweak a 1212)...ad aria non va sopra i 63 gradi!
Dovresti mettergli un bios mod sino ad 1,212v e salire cosi' a 1254;)
maxmix65
23-02-2014, 10:32
Prende 1316mhz e + 500 sulle memo con bios -volt sbloccato...
Penso che se scendo un po' di memorie sale oltre con il core considerando il max di 1.21 che posso dare non e' male come scheda ad aria
Peccato che oltre con le Asus non si puo' andare ameno di fare una modifica hardware che non HO intenzione di fare ..
Mi basta e avanza cosi visto che sono in F-hd
mikael84
23-02-2014, 10:43
Penso che se scendo un po' di memorie sale oltre con il core considerando il max di 1.21 che posso dare non e' male come scheda ad aria
Peccato che oltre con le Asus non si puo' andare ameno di fare una modifica hardware che non HO intenzione di fare ..
Ottimo, direi che ti e'capitato uno tra gli esemplari migliori, senza contare che con +500 sicuramente hai le samsung, quindi ti e'andata davvero di lusso. :)
maxmix65
23-02-2014, 10:50
Ottimo, direi che ti e'capitato uno tra gli esemplari migliori, senza contare che con +500 sicuramente hai le samsung, quindi ti e'andata davvero di lusso. :)
no le memo sono Hynix..
Vabbe dai fa' lo stesso alla fine mi sembra buona come scheda..
Certo che se potevo salire come voltaggio penso che 1350mhz li prendeva tutti
Vabbe non si puo' avere tutto dalla vita
TigerTank
23-02-2014, 10:51
Bella schedozza, complimenti! Dai tirala per bene e vieni a trovarci nel thread dell'Heaven! ;)
Quel cavo si è surriscaldato per un difetto strutturale, non perché ci sono passati più ampere di quanti ne poteva reggere.
Through testing by our QA team, they have found that if the inner diameter of the female pin on the PCIe cable connector is slightly larger than spec, so even though the connection is properly made, the high load of the high power VGAs will cause the connector to overheat.
Si, verosimile, se la superficie di contatto tra maschio e femmina è ridotta aumenta la resistenza che incontrano gli elettroni nel passaggio, quindi l'energia spesa e calore prodotto, difetto strutturale comunque presente anche nel connettore dall'altra parte del cavo, che dalle tue foto sembra sia arrivato alle temperature di fusione della plastica come quello attaccato alla scheda.
Chissà se è stato il mining a far emergere quel problema ? Con una 780 in singola a default il mio sistema minando consuma alla presa 410W, alle stesse impostazioni con heavan 330W, non oso immaginare una 290 occata e overvoltata quanto si possa ciucciare dai connettori pci-e.
mikael84
23-02-2014, 11:43
no le memo sono Hynix..
Vabbe dai fa' lo stesso alla fine mi sembra buona come scheda..
Certo che se potevo salire come voltaggio penso che 1350mhz li prendeva tutti
Vabbe non si puo' avere tutto dalla vita
Va benissimo lo stesso, sono molto buone, alcune salgono davvero bene altre rallentano un pochino ma decisamente meglio di elpida:)
Si, verosimile, se la superficie di contatto tra maschio e femmina è ridotta aumenta la resistenza che incontrano gli elettroni nel passaggio, quindi l'energia spesa e calore prodotto, difetto strutturale comunque presente anche nel connettore dall'altra parte del cavo, che dalle tue foto sembra sia arrivato alle temperature di fusione della plastica come quello attaccato alla scheda.
Chissà se è stato il mining a far emergere quel problema ? Con una 780 in singola a default il mio sistema minando consuma alla presa 410W, alle stesse impostazioni con heavan 330W, non oso immaginare una 290 occata e overvoltata quanto si possa ciucciare dai connettori pci-e.
Con il TDP elevato sotto powertune che schizza a 375watt, alla presa saranno state 400/420watt solo via VGA di un simil furmark continuo per ore. Con la 290 liscia 340 circa attenendomi al furmark
DarkNiko
23-02-2014, 11:57
Domanda di curiosità spicciola. Ma che voi sappiate anche la Titan Black soffrirà quindi di problemi di overvolt tramite softmod ? Cioè si è limitati come fu inizialmente ad overvolt di 1.212v ?
Domanda di curiosità spicciola. Ma che voi sappiate anche la Titan Black soffrirà quindi di problemi di overvolt tramite softmod ? Cioè si è limitati come fu inizialmente ad overvolt di 1.212v ?
Certo, praticamente e' una 780ti con 6gb di memoria quindi non overvoltabile tramite softmode, solo bios mod a 1.2120.
Oppure tramite il resistore da saldare sul pcb.
Dovresti mettergli un bios mod sino ad 1,212v e salire cosi' a 1254;)
mmm...non ci perderei la garanzia cosi e diminuirei la vita della vga? la uso per giocarci, non per benchmark...avrei un miglioramento sensibile?
se non ricordo male il bios skynet è senza bost 2.0 :)
Magari sono io che nn ho capito ma la softmod nn modifica solamente msi per poter arrivare a 1.3? io nn ho messo nessun bios per ora, ho ancora quello def
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mikael84
23-02-2014, 13:11
mmm...non ci perderei la garanzia cosi e diminuirei la vita della vga? la uso per giocarci, non per benchmark...avrei un miglioramento sensibile?
Alla VGA non succede niente, 1,21v e'normale ma in game ovviamente non ti cambia niente. Purtroppo piu'di cosi'non si puo'salire con queste custom;)
faceva la stesa cosa a me...ho dovuto mettere il BIOS di skyn3t per vederla andare a 1,21V
ah, tra l'altro...non male per una reference!:read:
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/08/cmw.png
mikael84
23-02-2014, 18:52
comunque c'è da dire che a liquido ci arriviamo tutti a 1349, secondo me è un ottimo dato considerando che non possiamo andare oltre 1,21...
con la serie 9X0 mi sa che prendiamo i 2ghz! :sofico:
Praticamente tutti o quasi quelli con le TI reference a liquido stanno a 1350 e potrebbero stare a 1400 con almeno 1,25v. Con il nuovo PP vedremmo sicuramente schede a 1600 con buoni ed ottimi OC, visto quanto raggiunto con questo processo
AndreaMan
23-02-2014, 18:55
Io i 1350 a 1.21 non li vedo nemmeno con il binocolo xD
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
mikael84
23-02-2014, 19:06
Io i 1350 a 1.21 non li vedo nemmeno con il binocolo xD
Pero'compensi con le ram, e'come se avessi un bus a 512bit installato:)
2125mhz di ram producono 408gb di banda, l'equivalente di un 512b a 1600(pure pompato)
AndreaMan
23-02-2014, 19:18
Si ma in overvolt anche le RAM....altrimenti credo di fermarmi sui 7800 come gli altri (anche se non ho mai provato)
Dimitri-
23-02-2014, 19:45
Ordinata oggi :
EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w/ EVGA ACX Cooler
potresti dirmi quanto l'hai pagata e dove?grazie :)
Sì sì. ..infatti non era riferito solo alla mia scheda...era in rapporto alla classified che hanno il voltaggio sbloccato ;)
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
mikael84
23-02-2014, 21:25
Si ma in overvolt anche le RAM....altrimenti credo di fermarmi sui 7800 come gli altri (anche se non ho mai provato)
Hai un silicio da liquido ed a bassi voltaggi non ti sale e'fatto apposta.
Un Asic altissimo non si puo'azotare in quanto trova il limite subito a bassi voltaggi
SSLazio83
23-02-2014, 22:33
meglio puntare su zotac per i 5 anni di garanzia?
sulla chiave a 620
già che c'eri a 699 prendevi la classified direttamente da evga, 2 giorni ce l'avevi e ss gratis
faceva la stesa cosa a me...ho dovuto mettere il BIOS di skyn3t per vederla andare a 1,21V
ah, tra l'altro...non male per una reference!:read:
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/08/cmw.png
grazie :) mmm ma quindi mettendo 1,21v pensi che riesco a dargli un +60/70 mhz sul core? così recupero anche un paio di fps..o mi consigli di tenermela così, visto che devo metterla in sli tra poco con una gemella da occare allo stesso punto(quindi non voglio occare troppo che va a finire che la prossima non ci arriva)?
Sono 70 euro di differenza... Che discorsi.
Già che c'ero potevo farmi uno sli di titan black :/
che discorsi sono spendi 630 euro o 700 non 2000 euro di uno sli di titan black.
grazie :) mmm ma quindi mettendo 1,21v pensi che riesco a dargli un +60/70 mhz sul core? così recupero anche un paio di fps..o mi consigli di tenermela così, visto che devo metterla in sli tra poco con una gemella da occare allo stesso punto(quindi non voglio occare troppo che va a finire che la prossima non ci arriva)?
60-70 mhz penso di si, arriveresti al limite dei 1300MHz, solo che ad aria non so quanto si possa salire, io prima di fare il lavoretto del bios sono passato al liquido :D
per il discorso sli, non cambia nulla, puoi mettere il bios per i 1,212v, vedi quanto sali, fai lo stesso con la seconda poi se non ti convinve rimetti il bios default (ricorda sempre di fare un backup del tuo quando ti appresti a fare la modifica col bios da 1,212v) a entrambe e vivi sereno :D tanto con 2 780 in sli...è dura che ti capitino problemi di prestazioni..:sofico:
Sono 70 euro di differenza... Che discorsi.
Già che c'ero potevo farmi uno sli di titan black :/
credo intendesse dire che se hai intenzione di spingerla in oc quei 70 euro ti davano una scheda con ben altre prestazioni (potenzialmente) grazie al voltaggio sbloccato, e visto il totale di spesa la differenza"valeva la candela", poi nessuno vuole farti i conti in tasca ;)
AndreaMan
24-02-2014, 11:56
credo intendesse dire che se hai intenzione di spingerla in oc quei 70 euro ti davano una scheda con ben altre prestazioni (potenzialmente) grazie al voltaggio sbloccato, e visto il totale di spesa la differenza"valeva la candela", poi nessuno vuole farti i conti in tasca ;)
si ma aveva 2 lightning mai occate, ha specificato che l'oc non gli interessa quindi diciamo che ha fatto bene a non prendere una classy...
si ma aveva 2 lightning mai occate, ha specificato che l'oc non gli interessa quindi diciamo che ha fatto bene a non prendere una classy...
Ah beh allora si, messa così ha la sua logica ;)
tanto con 2 780 in sli...è dura che ti capitino problemi di prestazioni..:sofico:
io invece sono indeciso sul prenderla o meno proprio per questo... crysis 3 maxxato e con msaa 8x mi succhia circa 2.9gb vram ( sono a 1440p), non vorrei che nel prossimo anno avrò un bottleneck a causa della quantità di vram...
io invece sono indeciso sul prenderla o meno proprio per questo... crysis 3 maxxato e con msaa 8x mi succhia circa 2.9gb vram ( sono a 1440p), non vorrei che nel prossimo anno avrò un bottleneck a causa della quantità di vram...
..non ho capito, sei indeciso perchè?
intendi dire che visto che crysis 3 te li ciuccia praticamente tutti nel prossimo anno può uscire qualcosa che ne ciuccia di più? beh si è possibile, immagino sia proprio per questo che ne stai valutando l'acquisto no? ;)
io sinceramente a crysis 3 non ci gioco, per i giochi a cui mi dedico io la Ti è sufficiente sia quanto a potenza che quanto a vram (io gioco in fhd 120Hz, non prevedo di passare a risoluzioni superiori a breve)
..sinceramente io al posto tuo mi godrei la 780 singola ora, se poi in futuro esce qualcosa che me la castra palesemente (io sono dell'idea che abbassare un filo i filtri sia meglio che spendere euri :D :D ma è un'opinione del tutto personale) magari ci sono già fuori le vga della nuova serie e vedrai che le 780 fioccheranno sul mercatino ;)
(io sto mettendo via i soldi per ali+780ti+wb, per quando gli enthusiast cambiaranno per le 8xx :sofico: )
mikael84
24-02-2014, 12:41
Come si fa a impostare MSAA8x a crysis 3 in 1440p? Che senso ha?
In 1440p al massimo ma proprio al massimo uno SMAA 2x.
Il MSAA 8x a patto di non giocare in full hd su un 40° non ti serve a niente se non a devastare le rops.
Il MSAA 8x a patto di non giocare in full hd su un 40° non ti serve a niente se non a devastare le rops.
ahahahahahahaha.. il classico "tatto" sardo eh? :D :D
cmq si concordo, filtri così spinti a quelle risoluzioni ti appesantiscono solamente il compito della vga ma non hanno benefici per l'occhio...(per il mio poi ne hanno pochi anche in fhd...ma io sono troppo di bocca buona :D :D )
..non ho capito, sei indeciso perchè?
intendi dire che visto che crysis 3 te li ciuccia praticamente tutti nel prossimo anno può uscire qualcosa che ne ciuccia di più? beh si è possibile, immagino sia proprio per questo che ne stai valutando l'acquisto no? ;)
io sinceramente a crysis 3 non ci gioco, per i giochi a cui mi dedico io la Ti è sufficiente sia quanto a potenza che quanto a vram (io gioco in fhd 120Hz, non prevedo di passare a risoluzioni superiori a breve)
..sinceramente io al posto tuo mi godrei la 780 singola ora, se poi in futuro esce qualcosa che me la castra palesemente (io sono dell'idea che abbassare un filo i filtri sia meglio che spendere euri :D :D ma è un'opinione del tutto personale) magari ci sono già fuori le vga della nuova serie e vedrai che le 780 fioccheranno sul mercatino ;)
(io sto mettendo via i soldi per ali+780ti+wb, per quando gli enthusiast cambiaranno per le 8xx :sofico: )
esattamente... anche perchè il mio monitor( per il momento) è a 60hz...ma ho in programma quando usciranno i nuovi di venderlo e prendere un 120hz o addirittura un 4k... in effetti tra msaa4x ed msaa8x non è che si noti tantissimo la differenza, però sai com'è, dopo aver speso 420 euro di vga, vorrei maxxare tutto! e la dc2oc a 420 mi sembra un buon prezzo cmq... ecco perchè sto valutando :)
mikael84
24-02-2014, 12:51
ahahahahahahaha.. il classico "tatto" sardo eh? :D :D
cmq si concordo, filtri così spinti a quelle risoluzioni ti appesantiscono solamente il compito della vga ma non hanno benefici per l'occhio...(per il mio poi ne hanno pochi anche in fhd...ma io sono troppo di bocca buona :D :D )
Il MSAA 8x non appesantisce devasta le performance(da 50 ti passa a 25):)
Al massimo si fa un DS 1800p con 2 GPU(si levano completamente i campioni di filtri) e la resa migliora sensibilmente senza assistere a simili cali di frame
TigerTank
24-02-2014, 12:55
Ma soprattutto.......da evitare il valutare se la potenza grafica sia sufficiente basandosi su Crysis3...che è un mattone anomalo ;)
A 1440p sarebbe da provare anche con smaa, settato a palla (0.05 - 98 -16 - 0), che in generale rende molto bene.
esattamente... anche perchè il mio monitor( per il momento) è a 60hz...ma ho in programma quando usciranno i nuovi di venderlo e prendere un 120hz o addirittura un 4k... in effetti tra msaa4x ed msaa8x non è che si noti tantissimo la differenza, però sai com'è, dopo aver speso 420 euro di vga, vorrei maxxare tutto! e la dc2oc a 420 mi sembra un buon prezzo cmq... ecco perchè sto valutando :)
:D dillo ame che ne ho spesi 500!!! :sofico: :muro: :muro:
..stupidate a parte, è un discorso estremamente soggettivo, anche io potessi spendere mi ficcherei nel case due Ti kingpin spinte a manetta con una piccola centrale geotermica ad alimentare il tutto :D :D :D :D (ora smetto sul serio con le cazzate :ciapet: )
..diciamo che il mio consiglio razionale è: aspetta di averne bisogno sul serio, e sperando che sia il più tardi possibile (proprio visti i soldi investiti ;) ), valuta il mercato dell'usato per la seconda.
..il consiglio scimmiato è: spendi, spingile e godi! :D :D :D
EDIT: il terzo consiglio è: dai retta ai due loschi figuri qui sopra, che sanno quello che dicono, fai le prove come ti consigliano loro e vedi se i risultati che ottieni ti soddisfano ;)
pensavo di aver specificato che io ci gioco in msaa 4x, e che il x8 era puramente una prova.. per quanto riguarda l'aa è una questione di pixel density, non soltanto di risoluzione, e col mio monitor ho trovato un buon compromesso tra prestazioni/smania di max al 4x
poi ecco, ancora non le ho spulciate tutte dal momento che con l'msaa mi sono sempre trovato bene non ho sentito la necessità di provarne altri... come qualità/prestazioni che mi consigliate? smaa?
TigerTank
24-02-2014, 13:42
pensavo di aver specificato che io ci gioco in msaa 4x, e che il x8 era puramente una prova.. per quanto riguarda l'aa è una questione di pixel density, non soltanto di risoluzione, e col mio monitor ho trovato un buon compromesso tra prestazioni/smania di max al 4x
poi ecco, ancora non le ho spulciate tutte dal momento che con l'msaa mi sono sempre trovato bene non ho sentito la necessità di provarne altri... come qualità/prestazioni che mi consigliate? smaa?
Se ti va l'unica è provare perchè alla fine il fatto che una soluzione piaccia o meno è una cosa molto soggettiva ;)
Come soluzione su 1440p e giochi dx9 io consiglierei anche di provare dove possibile sgssaa 2x + smaa.
Ale55andr0
24-02-2014, 13:48
insomma, giocare a 1440p su, ad esempio, un 27" non cambia molto la densità dei pixel che i 1080p su un 23", i filtri ai miei occhi servono tali e quali in questi due raffronti ipotetici altro che 40" (anche perchè 40 gradi non avrebbe senso :D). SMAA poi per quanto mi riguarda è lammerda fatta AA :fagiano:, non capisco come ad oggi lo si possa promuovere, a 2x poi...(io lo ho provato nei vari setting "ULTRA" che non so a quale campionatura corrisponda ma sicuro lo trovo sempre totalmente insoddisfacente ai miei occhi )
TigerTank
24-02-2014, 13:54
insomma, giocare a 1440p su, ad esempio, un 27" non cambia molto la densità dei pixel che i 1080p su un 23", i filtri ai miei occhi servono tali e quali in questi due raffronti ipotetici altro che 40" (anche perchè 40 gradi non avrebbe senso :D). SMAA poi per quanto mi riguarda e lammerda fatta AA :fagiano:, non capisco come ad oggi lo si possa promuovere, a 2x poi...(io lo ho provato nei vari setting "ULTRA" che non so a quale campionatura corrisponda ma sicuro lo trovo sempre totalmente insoddisfacente ai miei occhi )
Credo che intendesse MSAA 2x :)
L'SMAA attualmente è il meglio in quanto a filtri AA di postelaborazione.
mikael84
24-02-2014, 14:00
Credo che intendesse MSAA 2x :)
L'SMAA attualmente è il meglio in quanto a filtri AA di postelaborazione.
No in crysis SMAA2x nettamente migliore dell'MSAA, un SMAA 2x va quasi quanto un MSAA 4x ma pesa quanto un 2x.
In 1440p lo lascio pure a 1, con quella densità di pixel non ha molto senso campionare i filtri
TigerTank
24-02-2014, 14:04
No in crysis SMAA2x nettamente migliore dell'MSAA, un SMAA 2x va quasi quanto un MSAA 4x ma pesa quanto un 2x.
In 1440p lo lascio pure a 1, con quella densità di pixel non ha molto senso campionare i filtri
Capito, non sapevo includesse anche un smaa. Crysis 3 ce l'ho ma non l'ho ancora installato...dovrei giocare prima il 2 :sofico:
Provate a vedere come rende l'smaa di sweetfx, io quello intendevo ;)
mikael84
24-02-2014, 14:04
insomma, giocare a 1440p su, ad esempio, un 27" non cambia molto la densità dei pixel che i 1080p su un 23", i filtri ai miei occhi servono tali e quali in questi due raffronti ipotetici altro che 40" (anche perchè 40 gradi non avrebbe senso :D). SMAA poi per quanto mi riguarda è lammerda fatta AA :fagiano:, non capisco come ad oggi lo si possa promuovere, a 2x poi...(io lo ho provato nei vari setting "ULTRA" che non so a quale campionatura corrisponda ma sicuro lo trovo sempre totalmente insoddisfacente ai miei occhi )
Non esageriamo
Sul 1440p e'falsissimo, visto che ha una densita'quasi doppia di pixel, quasi 3,7milioni di pixel contro i 2milioni circa di un full hd ipotizziamo un 23/24°, mentre un 1680x1020 ne ha 1,7circa(20-22°).
mikael84
24-02-2014, 14:08
Capito, non sapevo includesse anche un smaa. Crysis 3 ce l'ho ma non l'ho ancora installato...dovrei giocare prima il 2 :sofico:
Provate a vedere come rende l'smaa di sweetfx, io quello intendevo ;)
Lo SMAA(sub pixel morphological) e'stato sviluppato proprio dalla crytec per crysis.
Attualmente solo crysis 3 permette di campionarlo via setting mentre con le radeon(tramite radeon pro) si puo'campionare a livelli( da basso a ultra che corrisponde a 2/4x);)
Ale55andr0
24-02-2014, 14:46
Non esageriamo
Sul 1440p e'falsissimo, visto che ha una densita'quasi doppia di pixel, quasi 3,7milioni di pixel contro i 2milioni circa di un full hd ipotizziamo un 23/24°, mentre un 1680x1020 ne ha 1,7circa(20-22°).
devi calcolare i pixel per centimetro quadrato, non per diagonale, tenendo conto quindi dell'area visiva :). Per i miei occhi la densità dei pixel per cm2^ di un 1440p da 27" rispetto a quella di un 23" da 1080p non compensa assolutamente una minore campionatura di AA, e inoltre è lontana dall'esser doppia...(26-27%...)
per smaa io intendevo questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278 che trovo assolutamente inguardabile ad esempio su skyrim anche con preset ULTRA nei confronti di un MSAA8x ma anche in altri game in cui lo ho provato, posto che in generale i post processing AA mi fanno schifo a priori
X-ray guru
24-02-2014, 14:47
Oggi ho rifatto qualche prova con downsampling in 4k purtroppo posso solo mettere 30hz con la DVI .
Se cambiassi cavo con una display port potrei aumentare a 60 HZ o dipende anche dal monitor? Il monitor è quello in firma e dovrebbe avere la versione 1.2 di display port. :D
C'è qualcosa che non quadra perché se fai downsampling, viene tutto gestito all'interno della scheda video e il segnale che esce dal connettore è sempre quello standard del monitor.
Poi magari hai un cavo DVI single link e i driver ti bloccano erroneamente i 60 Hz a 4k, pensando che tu stia mandando un vero 4k all'uscita video.
cire92cry
24-02-2014, 15:24
C'è qualcosa che non quadra perché se fai downsampling, viene tutto gestito all'interno della scheda video e il segnale che esce dal connettore è sempre quello standard del monitor.
Poi magari hai un cavo DVI single link e i driver ti bloccano erroneamente i 60 Hz a 4k, pensando che tu stia mandando un vero 4k all'uscita video.
No il cavo è dual link anche perchè se no non riuscirei a giocare in 3D vision ^^
Non so oltre ai 30 hz in 4k non va :)
appleroof
24-02-2014, 15:57
No il cavo è dual link anche perchè se no non riuscirei a giocare in 3D vision ^^
Non so oltre ai 30 hz in 4k non va :)
Mi sà che non ci fai nulla: tempo fa ho fatto un tentativo per vedere se cambiando da dvi dual link a DP 1.2 riuscissi a reggere il ds 1440p@120hz ma è fallito, nel mio caso è proprio il monitor che non c'è la fa...:boh:
X-ray guru
24-02-2014, 16:55
Mi sà che non ci fai nulla: tempo fa ho fatto un tentativo per vedere se cambiando da dvi dual link a DP 1.2 riuscissi a reggere il ds 1440p@120hz ma è fallito, nel mio caso è proprio il monitor che non c'è la fa...:boh:
Più che altro è il DS che è un trick e che in certe configurazioni non va. :)
cire92cry
24-02-2014, 17:02
Penso anche nel mio caso :)
Ma le Classy KPE sono INTROVABILI?! Nello store EU di EVGA non sono disponibili e in giro nessun negozio le vende.. :muro:
Certo che alcune tecniche di mercato non le capisco proprio, leggo di molti utenti che le vogliono ma appunto a causa della disponibilità non riescono ad averle.. Perchè EVGA non ne sforna un quantitativo maggiore? Ci guadagnerebbe pure dato che costa ben più di una reference!
hehe non me lo dire ne volevo prendere una per il pc del tv ma nn ne trovo per divertirmici un po in oc e liquidarla
hehe non me lo dire ne volevo prendere una per il pc del tv ma nn ne trovo per divertirmici un po in oc e liquidarla
La settimana scorsa Jacob mi ha detto che gliene potrebbero arrivare questa settimana, anche se personalmente la vedo una cosa poco probabile.
Ma le Classy KPE sono INTROVABILI?! Nello store EU di EVGA non sono disponibili e in giro nessun negozio le vende.. :muro:
Certo che alcune tecniche di mercato non le capisco proprio, leggo di molti utenti che le vogliono ma appunto a causa della disponibilità non riescono ad averle.. Perchè EVGA non ne sforna un quantitativo maggiore? Ci guadagnerebbe pure dato che costa ben più di una reference!
anche la classy... la sto aspettando...
edit: l'hanno messa pure a 725..rispetto a prima, 699
TigerTank
24-02-2014, 18:40
Mmh...ma una KPE non sarebbe un pò sprecata se la tv in questione è un fullHD? O hai già un 4K?
no no ancora full hd pero la scimmia e grossa non tanto per giocarci bene basterebbe una 780 anche normale mi ci volevo divertire un po in oc anche la 780 lightning mi stuzzicava:D anche se mi preoccupa un po the witcher 3
intanto io ho provato un pò thief...devo dire che con tutti gli slider verso l'alto il gioco si comporta molto bene...cosa strana nel benchmark in-game (vado a memoria) avevo circa 37-38 fps, mentre in media durante il gioco ne avevo circa una decina in più!
mikael84
24-02-2014, 22:19
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/02/Thief_4_GPU_Benchmarks-pcgh.png
Per le 780 e 1440p sembra andare benissimo:)
TigerTank
24-02-2014, 23:21
intanto io ho provato un pò thief...devo dire che con tutti gli slider verso l'alto il gioco si comporta molto bene...cosa strana nel benchmark in-game (vado a memoria) avevo circa 37-38 fps, mentre in media durante il gioco ne avevo circa una decina in più!
Come hai fatto a provare thief?...
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/02/Thief_4_GPU_Benchmarks-pcgh.png
Per le 780 e 1440p sembra andare benissimo:)
in effetti si....solo che ci sono alcune texture ridicole(vedi finestre da scassinare) accostate a texture davvero ben fatte!
Ale55andr0
24-02-2014, 23:57
ma che avete un codice review? :mc: thief esce il 28 :fagiano:
francisco9751
25-02-2014, 00:05
Edit
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Visto che ne parlate:
Video 4k@gtx780 http://youtu.be/co-sQBC5ZRc non sembra molto pesante...
Pako
TigerTank
25-02-2014, 09:35
Visto che ne parlate:
Speriamo, cmq noto con piacere che è ricco di opzioni grafiche per cui fortunatamente da questo punto di vista non è il classico porting 1:1 :D
Cmq il 4K ha i suoi bei vantaggi...a fronte della pesantezza della risoluzione su pannelli da 28-30" la densità sarà tale da non necessitare più di filtri mattone come msaa o ssaa...ma magari solo di una spolveratina di smaa o anti-aliasing interni di post-produzione(come quello ottimo di Metro Last Light).
AndreaMan
25-02-2014, 09:56
le memorie fanno artefatti verdi e fucsia a gogo.....a me pareva un video psichedelico xD
raga l'instabilità da gpu e l'instabilità da vram come si distinguono a schermo?
le memorie non dovrebbero semplicemente bloccarsi?
io ho provato sia a spingere tanto le ram tenendo il core abbondantemente "safe" che viceversa e l'effetto è sempre lo stesso, si incristano i driver, errore directX driver ripristinati etc..etc..
le liniette nere invece sono della gpu, no?
sembrerà una cavolata ma se do più cpu lll la scheda in heaven è più stabile...
sto provando a capire da dove arrivi l'instabilità del sistema e credo che sia un problema più dell'oc del procio e ram che della scheda ( ho messo il bios a def ) e riesco a bencare a frequenze più alte...
se alzo troppo il procio in heaven ho artefatti da gpu senza corrente ( ma a def da bios no ).... sembra quasi che la cpu " rubi" la corrente alla vga...
ti offendi se ti dico che non ci ho capito una mazza?? :confused: :mbe:
che è cpu lll?
riesci a salire di più con meno v sulla gpu??
TigerTank
25-02-2014, 10:06
raga l'instabilità da gpu e l'instabilità da vram come si distinguono a schermo?
gpu: flashate poligonali effetto strobo/disco
vram:quadratini colorati, taglio del PL e degli fps(a me succede con heaven).
mikael84
25-02-2014, 10:11
Si bloccano ed artefattano tutti e 2
Il core generalmente fa piccoli artefatti, strisce nere, righe, alterazioni di colore, movimenti scattosi o punti bianchi ma generalmente se il voltaggio e'molto basso si blocca subito.
Le memorie ti fanno lampeggiare tutto, l'immagine e'tutta artefattata, delle volte ti compare pure la scacchiera oppure a seconda della ram si pianta direttamente;)
Se si pianta complettamente a core stabile, ci vuole MVDCC o voltaggio ram e di conseguenza hai finito l'OC:)
nono non mi offendo! :)
il cpu pll ( uno dei voltaggi modificabili da bios )
con la cpu a def benco a 1349-7900 senza artefatti
con la cpu a 4,5 che regge linx devo scendere almeno a 1349 7800 e non so neanche se lo chiudo heaven, sto giusto testando ora :)
ah ok, allora avevo immaginato giusto, se non ho capito male tra le dritte di mikeal e varie guide in giro per la rete alzare il pll serve proprio a dare stabilità ai voltaggi quando spingi la cpu..quindi ci sta che si stabilizzi il sistema, fa il suo dovere :D
continuo a non capire il discorso vga, o meglio, prima hai scritto che hai rimesso il bios @def, vuol dire che riesci a tirarla a 1349-7900 con 1,187v??? :eek: :eek:
appleroof
25-02-2014, 10:15
Visto che ne parlate:
Pako
è pur sempre ue3 se non sbaglio eh...
mikael84
25-02-2014, 10:18
ah ok, allora avevo immaginato giusto, se non ho capito male tra le dritte di mikeal e varie guide in giro per la rete alzare il pll serve proprio a dare stabilità ai voltaggi quando spingi la cpu..quindi ci sta che si stabilizzi il sistema, fa il suo dovere :D
continuo a non capire il discorso vga, o meglio, prima hai scritto che hai rimesso il bios @def, vuol dire che riesci a tirarla a 1349-7900 con 1,187v??? :eek: :eek:
Esatto, pero'riguarda le CPU, mentre nelle GPU AMD e'presente tramite valore AUX a numeri;)
mikael84
25-02-2014, 10:22
ora a 1349-7800 mi ha fatto l'errore
direct3d11 errore device removed... :mbe:
con procio a def così lo chiudo in tranquillità heaven..
Ti sono crashati i driver, sei instabile, capita anche a me se sono al limite, delle volte lo passi pure, altre ti crasha perche'sei al limite.
Inoltre nelle Nvidia non c'e'il controller ad errore sulle memorie di conseguenza una volta che benchi devi riavviare, altrimenti rimangono errori in memoria e ti causano instabilità oppure concludi con punti in meno
mikael84
25-02-2014, 10:31
l'ho capito, ma può essere l'OC del resto del sistema e non la gpu da sola?
E'la GPU, gli altri componenti vanno in BSOD. se serve vcore ti esce 0,000001 se ne serve molto o sono pure le ram ti esce il 0,000024.
In ogni caso la CPU non puo'essere instabile se gli fai almeno 10 cicli di IBT o linx.
LLC su very high per non avere il 50% di calo ti tensione e non hai problemi;)
magari, parlavo del bios della scheda madre! :D
il problema deve essere obbligatoriamente nel OC del sistema e non della vga!
..tu smanetti troppo amico mio! :D :D
..che bios avevi su, per curiosità??
io ho provato, per curiosità mia, giorni fa a a fare la stessa cosa, sistema in oc e sistema @def ma la mia vga si incasina sempre allo stesso punto.. ultimamente invece che sto facendo solo 3dmark11 me la imputtana a frequenze più basse sia di core che di vram rispetto a heaven 4.0...come dicono a trieste, sarcazzo! :confused:
mikael84
25-02-2014, 10:40
e fini qui ci siamo...
ma a tuo parere come mai a def cpu e ram passo il bench a 1349-7900 e se overclocco questi ( che reggono i 20 cicli di linx ) non riesco a passarlo( neanche a 7800 ) ?:)
Una cosa non mi e'chiara, ti e'crashato una volta o ti crasha sempre a quei valori
mikael84
25-02-2014, 10:44
..tu smanetti troppo amico mio! :D :D
..che bios avevi su, per curiosità??
io ho provato, per curiosità mia, giorni fa a a fare la stessa cosa, sistema in oc e sistema @def ma la mia vga si incasina sempre allo stesso punto.. ultimamente invece che sto facendo solo 3dmark11 me la imputtana a frequenze più basse sia di core che di vram rispetto a heaven 4.0...come dicono a trieste, sarcazzo! :confused:
Questi driver, smanettandoci molto sono un tantino strani, quando avevo effettuato il cambio GPU(AMD-Nvidia) ho perso 500punti di physx ora li ho ripresi. Ho provato a rimettere i vecchi e ripersi.
In ogni caso pure io ho avvertito anomalie specie nel 3dmark a massime frequenze:)
mikael84
25-02-2014, 10:50
solo se clocco la cpu :)
Le ram come le hai impostate, voltaggi?
Cmq quello e'un problema driver, il driver smette di funzionare e viene ripristinato.
La CPU se e'instabile va in Bsod cosi'le ram
mikael84
25-02-2014, 10:58
ram a 2133 12-12-12-31 ( loro sono 2400 10-12-12-28 ) 1,650 voltaggio
Anche se messe malissimo dovrebbero essere stabili.
Puoi testarle per toglierti ogni dubbio con il bench di aida64, e'present epure un'opzione per testare l'intero sistema.
Cmq scommetto che se rimetti i vecchi driver non te lo fa', perche'l'errore e'li;)
Quando torno rimetto i vecchi e faccio 10 cicli di linx con il massimo delle ram ( e uso anche aida )...
Non mi interessano i bench vorrei almeno giocare come giocavo prima... :(
Sent from my iPhone using Tapatalk
Prima di toccare altro prova a metter su , in maniera pulita da DDU unistaller e driver sweeper, i 331.58.
Ci metti 5 minuti e riprova a far tutti i test.
Fai sapere perche' io con questi driver vado davvero alla grande :)
Ne parlavano e ne ho parlato anche su OCnet dove dicono che ci sono alcuni problemi con i 332
AndreaMan
25-02-2014, 11:53
dico una cavolata forse ma potrebbe essere che l'OC alla cpu rubi corrente alla vga, rendendola così instabile?
dico una cavolata forse ma potrebbe essere che l'OC alla cpu rubi corrente alla vga, rendendola così instabile?
O che la PSU sia instabile
Sent from my xxxx using both hands (too huge!!!)
AndreaMan
25-02-2014, 12:10
eh si dicevo proprio in quel senso.....magari la psu non ce la fa a reggere l'oc di entrambi contemporaneamente.
A me sembra cosi!
Ma mi scoccerebbe spendere 160 euro di ali per poi capire che non è quello...
Fai come ha detto sicko ad alien, apri hwmonitor e controlla - anche se i dati si affidano a sensori sw - sia in idle che in full, che l'ali non droppi oltre 40-50mv sulla 12v.
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Spiegami meglio che guardare
Grazie
Son dal cel e ci sclero, vai su google immagini e scrivi hwmonitor
Vedrai delle schermate con i voltages:
+3.3v
+5v
-12v
+12v
Etc...
Ognuna con tre voci: current average maximum
Controlla il drop delle linee sotto carico e in idle
AndreaMan
25-02-2014, 12:27
quindi se va per esempio la 12v ad 11.8v significa che non ce la fa l'ali giusto?
la mia linea 3.3v è arrivata come minimo anche a 2.7v...
quindi se va per esempio la 12v ad 11.8v significa che non ce la fa l'ali giusto?
la mia linea 3.3v è arrivata come minimo anche a 2.7v...
http://www.tomshardware.co.uk/forum/288952-28-voltage
Qui un esempio, infatti come dicevo, riprendendo quello che diceva sicko e mikael, i sensori non sono accurati come un tester.
Il drop +\- si assesta al 5% di variazione.
Troppo oltre è un segnale di errata lettura dei sensori, poco oltre ci sta che sia la psu.
Comunque non vi fissate, soprattutto italian.
Cod bo2, accidenti a quando ho seguito il consiglio di un amico, mi ha dato bsod con la killer nc, e bo1 bsod con crossfire.
Questi giochi son fatti "by dogs for dogs", tanto per riprendere la razer.
Ci sta nel suo caso sia instabile l'oc.
TigerTank
25-02-2014, 13:08
A me sembra cosi!
Ma mi scoccerebbe spendere 160 euro di ali per poi capire che non è quello...
raga è l'ali mi sa :stordita:
+12 (in 30 secondi di heaven e con scheda a 1320-7500 ) 11.933 minimum
nel current sta a 12.197, maximum 12.250
ma sapete che è la stessa cosa che ho pensato anch'io? Mi sa che queste Ti occate di brutto mettono a dura prova gli ali.
Il mio ad esempio ha retto pure lo Sli di gtx780 senza problemi ma quando ho la vga a 1345/7600 sotto pesante stress ho la linea dei 12V che scende a quasi 11,8V e qualche volta capita che un HD faccia qualche "click clack"...probabilmente perchè il voltaggio sbarella un pò.
A me sembra ok, anche stando al link, perchè non sei sotto o sopra gli 0,5v
Le specifiche sono max 12.6 e min 11.4.
Quindi il problema è ridotto o al driver, o all'oc+driver, o a cod.
@tiger: ci sta che sotto pesante carico, ci siano dei picchi di cui non ti accorgi, e che vengano tollerati meglio dalle psu con le vere @@
mikael84
25-02-2014, 13:13
Si l'alimentatore e'al limite, ormai ha perso efficienza e di conseguenza il ripple e'piu'marcato e ti si blocca.
Purtroppo e'difficile da valutare cosi', primo perche'l'Heaven anche in OC succhia una piccolissima porzione di CPU(da default ad OC la CPU ti puo'assorbire una 20ina di watt).
Per vedere se e'l'ALI esegui Catzilla e tramite HWINFO guarda i valori massimi raggiunti, se passi questo non e'l'alimentatore(anche se un pochino tirato)
http://www.catzilla.com/download
Scaricalo ed eseguilo, pero' eseguilo veramente, cosi'ci togliamo subito un dubbio;)
mikael84
25-02-2014, 13:17
ma sapete che è la stessa cosa che ho pensato anch'io? Mi sa che queste Ti occate di brutto mettono a dura prova gli ali.
Il mio ad esempio ha retto pure lo Sli di gtx780 senza problemi ma quando ho la vga a 1345/7600 sotto pesante stress ho la linea dei 12V che scende a quasi 11,8V e qualche volta capita che un HD faccia qualche "click clack"...probabilmente perchè il voltaggio sbarella un pò.
Tenete presente che caricando parecchio le altre linee, la linea dei +12v rende decisamente di meno.
Un sistema come il tuo arriva a consumare in game 400watt;)
AndreaMan
25-02-2014, 13:20
@mikael84 ma questo bench va fatto a def o in oc?
ps lo sto scaricando XD
mikael84
25-02-2014, 13:27
lo sto scaricando e poi vi posto un immagine, intanto per usare il pc ho dovuto mettere la cpu a 4ghz...
@mikael84 ma questo bench va fatto a def o in oc?
ps lo sto scaricando XD
Questo bench lo uso quando mi capita di testare alimentatori, spesso per conto di 3° e non sapete quanti ne ho mandati in blocco(da riavviare).
E'un bench tranquillo non e'un furmark, purtroppo si esegue solo a 576p ma carica la CPU e gpu al massimo spesso contemporaneamente.
Se il sistema e'tirato, il ripple(calo di tensione) vi blocca l'ali.
Provatelo sia a default che in medio OC, se lo passate provate in OC massimo, sempre con hwinfo aperto ed annotate tutto;)
Si l'alimentatore e'al limite, ormai ha perso efficienza e di conseguenza il ripple e'piu'marcato e ti si blocca.
Purtroppo e'difficile da valutare cosi', primo perche'l'Heaven anche in OC succhia una piccolissima porzione di CPU(da default ad OC la CPU ti puo'assorbire una 20ina di watt).
Per vedere se e'l'ALI esegui Catzilla e tramite HWINFO guarda i valori massimi raggiunti, se passi questo non e'l'alimentatore(anche se un pochino tirato)
http://www.catzilla.com/download
Scaricalo ed eseguilo, pero' eseguilo veramente, cosi'ci togliamo subito un dubbio;)
Mhm allora ho interpretato male io i valori, stando al link di tom's.
Mai avuto un problema con gli AX, e il 750 ha 3 anni. Per scrupolo, appena tiro su il secondo pc, faccio un test anhe io con quel software.
Thx
lo sto scaricando e poi vi posto un immagine, intanto per usare il pc ho dovuto mettere la cpu a 4ghz...
Che alimentatore hai?
mikael84
25-02-2014, 13:34
Mhm allora ho interpretato male io i valori, stando al link di tom's.
Mai avuto un problema con gli AX, e il 750 ha 3 anni. Per scrupolo, appena tiro su il secondo pc, faccio un test anhe io con quel software.
Thx
Questo link sul tx 750 ti da un'idea migliore sul carico delle linee, nonche' da non trascurare il ripple
http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/corsair-750w-enthusiast-series-modular-psu-review-tx750m/6/
Pero'e'un'ali appena uscito e testato, quando i condensatori cominciano a perdere efficienza i cali son piu'frequenti, nonche'il ripple aumenta
Questo link sul tx 750 ti da un'idea migliore sul carico delle linee, nonche' da non trascurare il ripple
http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/corsair-750w-enthusiast-series-modular-psu-review-tx750m/6/
Pero'e'un'ali appena uscito e testato, quando i condensatori cominciano a perdere efficienza i cali son piu'frequenti, nonche'il ripple aumenta
Grazie, me lo leggo per bene.
Ovvio, ho letto che già dopo 2-3 anni, con ali fermo in magazzino, già si perde un 20/30%.
Il mio è usato, anche se non stressato mai a dovere, e quindi mi conviene dargli una controllata, dato che dovrebbe tornare a sopportare lo sli di 680 oc 1.21 1280/7000, un 2600k oc, 3hdd, 2-3ssd, 12 ventole, 2 rheobus e bla bla bla bla :asd:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t8372_schermata-2014-02-25-alle-14.44.44.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/8372_schermata-2014-02-25-alle-14.44.44.png.html)
raga.. io non voglio fare il presuntuoso, ne tanto meno dire che non ne capite ma il problema c'è..
conosco il mio pc... sopratutto conosco bene la mia scheda video...
artefatti già a 1320-7500 non ne avevo mai visti... neanche con crysis 3...
ma se me li fa a 1300-7400 con cod online... ed è una vga che ha il record in heaven...
il processore è passato da reggere i 4,7 a reggere a fatica i 4,5...
mhmhmhmh..eppure la varianza delle letture di hwmonitor è poca, -/+ 0,2v...
...o hai cotto cpu e vga..ma mi pare alquanto strano..o hai il sistema imputtanato..più probabile...
..oppure hai barato di brutto con Heaven 4.0 :D :D :D :D (sdrammatizzo)
mikael84
25-02-2014, 14:02
mhmhmhmh..eppure la varianza delle letture di hwmonitor è poca, -/+ 0,2v...
...o hai cotto cpu e vga..ma mi pare alquanto strano..o hai il sistema imputtanato..più probabile...
..oppure hai barato di brutto con Heaven 4.0 :D :D :D :D (sdrammatizzo)
E'poca perche'non e'l'ALI, quale altro software ti carica contemporaneamente la CPU a 170watt oltre il carico della scheda.
Quel test estremo ti carica tutto contemporaneamente e l'ali non ha fatto una piega. Su 750watt l'avrà caricato a 500watt sulla +12v.
Tutto il resto e'ipotetico;)
..quindi l'unica che resta è che hai barato con Heaven :D :D :D :sofico:
..no scherzi a parte non saprei...ma le ultime prove le hai fatte con che versione dei drivers video??
mikael84
25-02-2014, 14:16
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t8372_schermata-2014-02-25-alle-14.44.44.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/8372_schermata-2014-02-25-alle-14.44.44.png.html)
raga.. io non voglio fare il presuntuoso, ne tanto meno dire che non ne capite ma il problema c'è..
conosco il mio pc... sopratutto conosco bene la mia scheda video...
artefatti già a 1320-7500 non ne avevo mai visti... neanche con crysis 3...
ma se me li fa a 1300-7400 con cod online... ed è una vga che ha il record in heaven...
il processore è passato da reggere i 4,7 a reggere a fatica i 4,5...
Cerchiamo di vedere questo Chil 8328, troppo caldo
VR t1 e VR t2 sono i VRM della mobo assolutamente troppo caldi
Cerchiamo di vedere questo Chil 8328, troppo caldo
VR t1 e VR t2 sono i VRM della mobo assolutamente troppo caldi
Se non erro ha una asrock, ne ho avute, e se non sono migliorate, i dissi sulle mobo facevano pena.
Poi è a liquido, e non so se sia preoccupatio di creare un flusso d'aria sufficiente a raffreddare i componenti non liquidati.
mikael84
25-02-2014, 14:40
Se non erro ha una asrock, ne ho avute, e se non sono migliorate, i dissi sulle mobo facevano pena.
Poi è a liquido, e non so se sia preoccupatio di creare un flusso d'aria sufficiente a raffreddare i componenti non liquidati.
Qua cado dalle nuvole perche'io ho il d14 e non so come si comporti a liquido ma i VRM cosi'elevati mandano la scheda in protezione ed ovviamente bisogna vedere la tolleranza che hanno.
Tu sei a liquido se non sbaglio, controlla i tuoi per vedere:)
Cmq capisco anche il perche' quelli aliquido hanno problemi con gli ALI, basta vedere quanto gli spara 139A x1,36v pazzesco
mikael84
25-02-2014, 14:56
sono sotto al dissi della mobo in alto vicino alla cpu, no?
extreme 6 asrock
non è caldo raga... ci spara sopra sia il coso che raffredda le ram che il rad... sarà che non fa contatto???
Si sopra il socket.
Prova in game monitorando tutto via osd e se salgono all'impazzata fiondati nel thread che qualcuno ti sapra'aiutare meglio;)
TigerTank
25-02-2014, 15:34
E'un bench tranquillo non e'un furmark, purtroppo si esegue solo a 576p
Se ti registri gratuitamente puoi sbloccare la 720p ;)
mikael84
25-02-2014, 15:37
Se ti registri gratuitamente puoi sbloccare la 720p ;)
Si lo so ma era giusto per vedere se reggeva l'ALI ma i problemi sembrano altri.:)
TigerTank
25-02-2014, 15:53
tiger guardi un pò i post indietro e mi dai la tua opinione? :)
Purtroppo non saprei nemmeno io cosa scriverti....altrimenti te l'avrei sicuramente già data. ;)
Qua cado dalle nuvole perche'io ho il d14 e non so come si comporti a liquido ma i VRM cosi'elevati mandano la scheda in protezione ed ovviamente bisogna vedere la tolleranza che hanno.
Tu sei a liquido se non sbaglio, controlla i tuoi per vedere:)
Cmq capisco anche il perche' quelli aliquido hanno problemi con gli ALI, basta vedere quanto gli spara 139A x1,36v pazzesco
io nei vari tests >5GHz gli ho sparato anche quasi 1,55v ma a tutt'altre T, solo con linx prima di impastarsi superavo i 75°C, normalmente il core più caldo sotto bench sta oscilla tra i 71 e i 73°C @5,1GHz (che è la mia max freq. RS), e la mobo non credo di averla mai vista sopra ai 40-43°C.. ma tu italian la mobo l'hai liquidata?
ma la mobo non è calda, controlla i vrm come nella foto che ho postato :)
si io parlavo di quelli :) nel primo screen (quello col risultato di cazzillo) hai le due medie di 76,7°C e 68,9°C, nel secondo di 89,5°C 79,6°C :eek: :eek:
decidamente alti..non mi hai detto se hai la mobo liquidata :D te lo chiedo perchè io ho i wb sul chipset e sui vrm e quello dei vrm ho dovuto "dremellarlo" perchè aveva i piedini in ottone troppo alti e il rame non arrivava a contatto con i pad termici (sono XSPC i miei)
mikael84
25-02-2014, 16:09
si io parlavo di quelli :) nel primo screen (quello col risultato di cazzillo) hai le due medie di 76,7°C e 68,9°C, nel secondo di 89,5°C 79,6°C :eek: :eek:
decidamente alti..non mi hai detto se hai la mobo liquidata :D te lo chiedo perchè io ho i wb sul chipset e sui vrm e quello dei vrm ho dovuto "dremellarlo" perchè aveva i piedini in ottone troppo alti e il rame non arrivava a contatto con i pad termici (sono XSPC i miei)
Ha i VRM della mobo che di default stanno a 70°, mentre il VRM 1(fasi alimentazione)gli ha raggiunto 98° per pochi istanti di test. Io direi che qualcosa non va per niente
A liquido dovrebbe stare tranquillo anche ad 1,5v altro che 1,35v
io ho provato a fare il test,catzilla, tutto default, appena ho cliccato avvia sono andato in bsod...
lol ?
edit: riavviato ed è andato... i misteri dell'hardware :asd:
sono sotto al dissi della mobo in alto vicino alla cpu, no?
extreme 6 asrock
non è caldo raga... ci spara sopra sia il coso che raffredda le ram che il rad... sarà che non fa contatto???
Hai preso un rheobus, quando hai fatto l'ordine del liquido?
Se sì e se ha la predisposizione per i sensori di temperatura, puoi metterli nelle zone interessate e capire dove aumenta di più la temp.
Ma hai una ventola diretta sopra la mobo?
Può darsi che il flusso d'aria, se perpendicolare alla mobo, non arrivi sulla zona interessata.
si ce l'ho devo applicarli...
ho ridotto le temperature in modo da tenerle a 90 massimo ma sotto linx.. giocando massimo 75..
nel case ora come ora c'è un uragano :eek:
LoL
Però perdi in rumore. Comunque controlla come va con temp più basse, e vedi se ti fa altri scherzi.
Il NB della mia 790FX arriva sovente ai 70°C e oltre :stordita: smontato ripastato e rimontato il dissipatore passivo non è cambiato nulla, messo il tutto in un raven 2 idem......sono arrivato alla conclusione che sia il sensore ad avere qualche problema.....:stordita:
Il NB della mia 790FX arriva sovente ai 70°C e oltre :stordita: smontato ripastato e rimontato il dissipatore passivo non è cambiato nulla, messo il tutto in un raven 2 idem......sono arrivato alla conclusione che sia il sensore ad avere qualche problema.....:stordita:
come il mio "auxiliary" a 192° :asd:
che bello tornare a giocare... era da giugno/luglio, che non riuscivo a fare un game... vuoi per lavoro, che per doppio trasloco... e 2 mesi ad attendere sti fessi dell'adsl :asd:
ganzo natural selection 2, ora oltre al d3d9, c'è d3d11 e opengl (beta)
dovrebbe/doveva essre un gioco monocore, ma anche se le percentuali sono basse, vedo 4-5 processi occupati (4+HT)
gpu dopo appena un game a 38° e cpu max 61°
puccia la vga in overclock
stavo a 1215/6600 (elpida) a 1.21
gpu vrm a 41°
<Masquerade>
26-02-2014, 08:06
Speriamo, cmq noto con piacere che è ricco di opzioni grafiche per cui fortunatamente da questo punto di vista non è il classico porting 1:1 :D
.
Oggi lo prendo da Steam, pure Resident Evil 4 HD
che pare, finalmente convertito come si deve,non come quella porcata immonda che fecero uscire in precedenza :asd:
alex oceano
26-02-2014, 09:18
Oggi lo prendo da Steam, pure Resident Evil 4 HD
che pare, finalmente convertito come si deve,non come quella porcata immonda che fecero uscire in precedenza :asd:
piccolo ot
non vedo l'ora che esca! prenotato da amazzonia
ragazzi un paio di domande.
sto seriamente pensando (per puro sfizio smanettone, dopo anni di amd mi piacerebbe riprovare una nvidia) di vendere la mia 7970 ghz e passare a una gtx780.
sinceramente visto che manca ancora qualche mese, saranno care e non mi va di acquistare subito all'uscita e fare da betatester scarto la serie 8.
scarto anche la ti, ottima scheda ma troppo cara e sprecata nel mio caso visto che gioco a monitor singolo e 1080p
scarto le nuove ati perche' tra artefatti, black screen e compagnia cantante vedo troppi problemucci nonostante gli ottimi prezzi.
calcolavo di vendere la mia scheda in un range di 200-250 euro e aggiungerne 200 per una 780 con dissi custom.
le domande sono:
1-controindicazioni al ragionamento di cui sopra?
so che il guadagno non sarebbe proporzionato alla spesa ma mi e' venuta la scimmia di cambiare.
2-qualche problema noto sulle gtx 780? artefatti, schermate nere, bsod, quant altro?
il mio sistema e' in firma e utilizzo win 8.1 64bit
3-mi piacerebbe molto come modello la evga con dissi sc, pero' la dovrei prendere on line, spesso e' esaurita nel negozio dove comprerei e costa 475.
avrei quindi trovato in un negozio fisico dove vado abitualmente la msi gtx 780 twin frozr a 445 che mi sfagiola, e' buona? so che sono tutte pressoche' con pcb reference e come prestazioni non cambia una mazza, parlo piu' che altro di affidabilita', assistenza post vendita e bonta' del dissi twin frozr.
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
mikael84
26-02-2014, 09:41
sto seriamente pensando (per puro sfizio smanettone, dopo anni di amd mi piacerebbe riprovare una nvidia) di vendere la mia 7970 ghz e passare a una gtx780.
sinceramente visto che manca ancora qualche mese, saranno care e non mi va di acquistare subito all'uscita scarto la serie 8.
scarto anche la ti, ottima scheda ma troppo cara e sprecata nel mio caso visto che gioco a monitor singolo e 1080p
scarto le nuove ati perche' tra artefatti, black screen e compagnia cantante vedo troppi problemucci nonostante gli ottimi prezzi.
calcolavo di vendere la mia scheda in un range di 200-250 euro e aggiungerne 200 per una 780 con dissi custom.
le domande sono:
so che il guadagno non sarebbe proporzionato alla spesa ma mi e' venuta la scimmia di cambiare.
2-qualche problema noto sulle gtx 780? artefatti, schermate nere, bsod, quant altro?
3-mi piacerebbe molto come modello la evga con dissi sc, pero' la dovrei prendere on line, spesso e' esaurita nel negozio dove comprerei e costa 475.
avrei quindi trovato in un negozio fisico dove vado abitualmente la msi gtx 780 twin frozr a 445 che mi sfagiola, e' buona? so che sono tutte pressoche' reference, parlo piu' che altro di affidabilita', assistenza post vendita e bonta' del dissi twin frozr.
Prenditi una 780 non te ne pentirai:)
Veniamo dalle stesse schede e ti posso dire e tutt'altra cosa.
Prestazionalmente non guardare tanto i bench con la scheda a default(1ghz), il potenziale in OC e'ampissimo.
Come modelli il top per assistenza sono EVGA o Zotac(questa e'gia'clockata a 1150/1163 di conseguenza e'quasi pari ad una TI default)
Ottimi i modelli di Giga(c'e'anche la GHZ), DC2, MSI gaming, Palit S.J.
Msi, zotac ed evga hanno dissi custom e PCB reference, quindi possono essere moddate e portate a voltaggi piu'elevati ma sconsigliati ad aria.
Riguardo l'OC fatti un salto nei vari bench e guarda il potenziale che hanno:)
grazie per le risposte, intanto ho messo in vendita la 7970, vedro' se aspettare di averla venduta oppure comprare subito la 780 e con calma vendere la vecchia vga.
mi rimane il dubbio su quale 780 prendere, come detto sarei orientato su evga o msi.
queste quelle che troverei con relativi prezzi ivati:
nel negozio fisico
asus dc II 465 euro
giga windforce 450 euro
giga wind oc (ghz) 490 euro
msi twin frzr 450 euro
msi lightning 480 euro
nel negozio on line troverei pure
evga sc 475 euro ma non disponibile e non si sa quando riavranno lo stock
evga classified acx 500 euro
quindi tolta la evga sc che e' indisponibile io sarei indeciso tre twin frzr e lightning, che dite?
mikael84
26-02-2014, 10:05
grazie per le risposte, intanto ho messo in vendita la 7970, vedro' se aspettare di averla venduta oppure comprare subito la 780 e con calma vendere la vecchia vga.
mi rimane il dubbio su quale 780 prendere, come detto sarei orientato su evga o msi.
queste quelle che troverei con relativi prezzi ivati:
nel negozio fisico
asus dc II 465 euro
giga windforce 450 euro
giga wind oc (ghz) 490 euro
msi twin frzr 450 euro
msi lightning 480 euro
nel negozio on line troverei pure
evga sc 475 euro ma non disponibile e non si sa quando riavranno lo stock
evga classified acx 500 euro
quindi tolta la evga sc che e' indisponibile io sarei indeciso tre twin frzr e lightning, che dite?
La Lightning e'un mostro, un PCB veramente top e permette di salire anche a voltaggi elevati con dissi ad aria(ottima dissipazione sui VRM).
La Giga ce l'ho io e mi trovo veramente da dio, quasi 300mhz di OC, PCB custom ad 8 fasi e il dissipatore e'davvero valido.
La MSI ha PCB reference ma e'altrettanto molto valida, insomma tra le 2 io sceglierei a piacere piu'che a performance. Se con MSI ti trovi bene puoi tranquillamente prendere questa.
Per il prezzo anche la Asus e'davvero ottima, io direi superiore a livello di dissipatore ed adotta pure un'ottimo PCB custom ma dicono che l'assistenza Asus non sia certo eccelsa:)
Io prenderei la lightning cmq :)
barbara67
26-02-2014, 10:06
Per 30€ prendi la seconda ... ;)
perfetto ragazzi, vedo un po' ma leggendo alcune rece mi sa che vado di lightning, pare davvero una bestia di scheda.
vedo se fare la pazzia gia' sabato e poi vendere con calma la 7970, magari aspetto di tornare dai miei ad aprile e la metto sul mercatino, mi da' piu' fiducia vendere a persone del foro rispetto a sconosciuti spagnoli:stordita:
sinceramente visto che manca ancora qualche mese, saranno care e non mi va di acquistare subito all'uscita e fare da betatester scarto la serie 8.
le domande sono:
avrei quindi trovato in un negozio fisico dove vado abitualmente la msi gtx 780 twin frozr a 445 che mi sfagiola, e' buona? so che sono tutte pressoche' con pcb reference e come prestazioni non cambia una mazza, parlo piu' che altro di affidabilita', assistenza post vendita e bonta' del dissi twin frozr.
Prenditi una gtx 780, è una scheda fantastica, però comprala rigorosamente oc, prenderla liscia ora come ora non conviene.
mikael84
26-02-2014, 11:00
perfetto ragazzi, vedo un po' ma leggendo alcune rece mi sa che vado di lightning, pare davvero una bestia di scheda.
vedo se fare la pazzia gia' sabato e poi vendere con calma la 7970, magari aspetto di tornare dai miei ad aprile e la metto sul mercatino, mi da' piu' fiducia vendere a persone del foro rispetto a sconosciuti spagnoli:stordita:
La Lightning e'un vero mostro di circuiteria ed inoltre puoi sparare voltaggi piu'alti in tranquillità, quei 1300 sicuramente li prendi :)
Ragazzi è normale vedere qualche artefatto durante i test in oc. Il sistema sembra stabile, ho aumentato il core clock di 119 e le memorie di 100, dite che forse è meglio che scenda, durante i giochi, non mi sembra di avere problemi.
significa che hai la gpu al limite :)
nei giochi magari è meglio di no, ma se è per fare qualche punteggio nei bench che ti frega :)
Ma è proprio nei giochi che non ne vedo nessuno, e neanche vedo cali di frame anzi.
X-ray guru
26-02-2014, 15:49
Ma è proprio nei giochi che non ne vedo nessuno, e neanche vedo cali di frame anzi.
Rimane che il sistema non è completamente stabile e un nuovo gioco o una nuova release di driver potrebbe portare a crash e BSOD.
Poi ognuno setta il proprio "ferro" come crede meglio. :)
Rimane che il sistema non è completamente stabile e un nuovo gioco o una nuova release di driver potrebbe portare a crash e BSOD.
Poi ognuno setta il proprio "ferro" come crede meglio. :)
Be allora scendicchio un pò:D
mikael84
26-02-2014, 17:22
la tua scheda e'gia'ampiamente clockata a default mi pare 1120, se aumenti tanto il core devi rapportare anche i voltaggi. Con +119 vai a minimo 1241 ad 1,162v, troppo;)
la tua scheda e'gia'ampiamente clockata a default mi pare 1120, se aumenti tanto il core devi rapportare anche i voltaggi. Con +119 vai a minimo 1241 ad 1,162v, troppo;)
No, parto da 980 e vado a 1030 di default
mikael84
26-02-2014, 18:40
No, parto da 980 e vado a 1030 di default
Non devi guardare il boost nominale ma quello 2,0 effettivo.
Tramite GPU-z voce sensor o tramite MSI afterburner in OSD puoi vedere quanto sta lavorando veramente.
Esempio la mia e'impostata a 954 ma lavora effettivamente a 1097mhz in boost 2.0.
Ad ogni +13 di core equivalgono 13mhz, quindi a +13 di core sali di 13mhz e cosi'via.
Ora sei intabile, tramite MSI afterburner cala di 13mhz e dai +13 di voltaggio.;)
Non devi guardare il boost nominale ma quello 2,0 effettivo.
Tramite GPU-z voce sensor o tramite MSI afterburner in OSD puoi vedere quanto sta lavorando veramente.
Esempio la mia e'impostata a 954 ma lavora effettivamente a 1097mhz in boost 2.0.
Ad ogni +13 di core equivalgono 13mhz, quindi a +13 di core sali di 13mhz e cosi'via.
Ora sei intabile, tramite MSI afterburner cala di 13mhz e dai +13 di voltaggio.;)
Gpu z di default clock mi da 980, cmq ho già calato di 20 sul core e di 30 sulle memorie
mikael84
26-02-2014, 21:42
Gpu z di default clock mi da 980, cmq ho già calato di 20 sul core e di 30 sulle memorie
Devi guardare questo, avvia Heaven o Valley in finestra e lascia GPU-Z come nel mio screen;)
http://abload.de/thumb/iza9fk5h.png (http://abload.de/image.php?img=iza9fk5h.png)
Vedi il primo valore e'1097mhz ma la scheda e'a default 954 segnato.
Prova te stesso;)
SchedaVideo
26-02-2014, 22:04
Be allora scendicchio un pò:D
Conviene non spingere troppo se si tiene alla propria VGA si rischia parecchio. Specialmente nei giochi gli artefatti non sempre si vedono, presi dal gioco. Meglio essere stabili nei test, cosi si è certi di esserlo anche nei giochi, anzi si preferisce calare di qualche CLOCK anche dopo la stabilità nei test, Visto che certi giochi sono più pesanti, esempio Crysis 3
PS... Per fine settimana dovrebbe arrivarmi la seconda VGA :)
illidan2000
26-02-2014, 22:06
Conviene non spingere troppo se si tiene alla propria VGA si rischia parecchio. Specialmente nei giochi gli artefatti non sempre si vedono, presi dal gioco. Meglio essere stabili nei test, cosi si è certi di esserlo anche nei giochi, anzi si preferisce calare di qualche CLOCK anche dopo la stabilità nei test, Visto che certi giochi sono più pesanti, esempio Crysis 3
spesso e volentieri i giochi sono più pesanti dei test, come hai scritto tu, su crysis.
il gioco più ostico all'overclock si è rivelato essere Tomb Raider. Con questo gioco, tutti hanno dovuto rivedere al ribasso il proprio oc
SchedaVideo
26-02-2014, 22:11
spesso e volentieri i giochi sono più pesanti dei test, come hai scritto tu, su crysis.
il gioco più ostico all'overclock si è rivelato essere Tomb Raider. Con questo gioco, tutti hanno dovuto rivedere al ribasso il proprio oc
Forse per Tomb Raider questa pesantezza è dovuta alla tecnologia dei capelli di ATI, che per Nvidia è un mattone, digerito male.
Devi guardare questo, avvia Heaven o Valley in finestra e lascia GPU-Z come nel mio screen;)
http://abload.de/thumb/iza9fk5h.png (http://abload.de/image.php?img=iza9fk5h.png)
Vedi il primo valore e'1097mhz ma la scheda e'a default 954 segnato.
Prova te stesso;)
Si ho capito ,1215 come l'ho settata ora senza toccare voltaggi
Wuillyc2
26-02-2014, 22:22
Quoto, le RAM li sono ostiche occarle.
sickofitall
27-02-2014, 09:09
per i liquidati, temperature in idle e in full con le 780ti?
diciamo frequenza 1300-7400...
:) :)
idle 18° full 35°
sickofitall
27-02-2014, 09:29
sick ma ha cosa l'hai attaccata? :D
io sto sui 25- 40
ma ho un caldo in camera da stare in pantaloncini... :sofico:
con questo ;)
http://i.imgur.com/eZZtRfal.jpg (http://imgur.com/eZZtRfa.jpg)
http://i.imgur.com/NUhL5yu.jpg
http://i.imgur.com/EV4v3V8.jpg
Wuillyc2
27-02-2014, 09:35
io sto sui 25- 40
La WS esterna, grande o piccola che essa sia, da sempre prestazioni migliori, vuoi o non vuoi dentro al pc la temperatura è sempre maggiore rispetto all'ambiente fuori.
sickofitall
27-02-2014, 09:50
ma cosi non vale :sofico: :sofico: :sofico:
comunque è mostruoso!
un giorno ne metterò uno fuori di casa vicino il motore del condizionatore :D :D
Non serve metterlo all'esterno, già con le ventole a 650giri e le pompe downvoltate, quello che fa più rumore ora sono gli hard disk meccanici :stordita:
Come costi siamo sulle stesse cifre di un'integrazione interna, 2 radiatori dalle buone prestazioni costano come il mio ma rendono di meno ;)
onestamente non so i costi a deve costare non poco ed è giusto che dia queste prestazioni :cool:
sarebbe ideale per raffreddare un bel 3way...
140€, quanto due radiatori di buone prestazioni da 240/360mm
http://shop.watercool.de/epages/WatercooleK.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/WatercooleK/Products/25000
Non devi pensare che un radiatore più grande serva solamente per un 3way, ma anche per poter tenere le ventole SEMPRE al minimo ed avere comunque prestazioni al top in ogni occasione
sickofitall
27-02-2014, 09:57
in tutto con 200-250 te la cavi?
scusa la domanda scema ma una pompa da sola ce la fa? ad esempio se questo è montato a 1 metro o 1 metro e mezzo dal pc?
Continuiamo qui se vuoi, stiamo andando un poco ot mi sa :stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
1 pompa sola ce la fai, ma ne serve una potente (tipo laing 500 o koolance pmp400) e impostata quasi al massimo, mentre 2 più piccole (laing 350) danno le stesse prestazioni con 1/4 del rumore
fine OT
gd350turbo
27-02-2014, 10:07
in tutto con 200-250 te la cavi?
Direi 400/450 per wb - rad - pompe - varie
A mio avviso è un non sense, ci aggiungi 100 euro e ti comperi un altra 780ti, che ti da sicuramente prestazioni superiori !
io sto sui 25- 40
idem.. forse 2-3°C in meno ma siamo lì, ho la T amb un pochino più contenuta della tua..:D
mikael84
27-02-2014, 10:33
Direi 400/450 per wb - rad - pompe - varie
A mio avviso è un non sense, ci aggiungi 100 euro e ti comperi un altra 780ti, che ti da sicuramente prestazioni superiori !
Che VGA prendi ora? Vai dalle rosse o passi alla TI
sickofitall
27-02-2014, 11:57
3gb vs 6gb
GTX Titan Black vs. Geforce GTX 780 Ti | Skyrim mit 150 Mods im Extremtest
http://youtu.be/CN8PLXnJxLA
mikael84
27-02-2014, 12:34
raga con cpu a def ho sparato un heaven a 1300-7600 ( li teneva ad aria )...
risultato...
ho visto 3-4 artefatti.. cosa che normalmente non vedevo neanche a 1340-7800...
sempre più convinto che sia l'ali!
oppure e spero sinceramente di no.. ho una mobo fallata....
L'Ali tutto puo'fare tranne che far artefattare la GPU. L'Ali si puo' o bloccare, o riavviarsi o spegnersi del tutto e riavviarlo manualmente;)
mattxx88
27-02-2014, 12:40
raga con cpu a def ho sparato un heaven a 1300-7600 ( li teneva ad aria )...
risultato...
ho visto 3-4 artefatti.. cosa che normalmente non vedevo neanche a 1340-7800...
sempre più convinto che sia l'ali!
oppure e spero sinceramente di no.. ho una mobo fallata....
A son di tirarla hai rovinato la gpu :O
mikael84
27-02-2014, 12:44
perché più è alta la cpu prima artefatta la gpu?
qui i possibili colpevoli due possono essere o la mobo o l'ali...
comunque domani ( spero ) dovrebbe arrivare evga :sofico:
Se artefatta la GPU e'la GPU c'e ben poco da fare;)
Un calo di tensione o ripple dell'ALI al massimo ti blocca il sistema.
Se catzilla ti faceva artefattare forte a 1320 ma le linee del'ALI stavano sopra i 12v non e'l'ALI.
Cmq ora lo devi cambiare e possiamo escluderlo definitivamente:)
mikael84
27-02-2014, 12:52
vediamo come si evolve :)
Certo, tanto a montarlo ci metti 5 minuti:)
mikael84
27-02-2014, 12:57
peserà un quintale :sofico:
3kg:)
...come domani?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
sickofitall
27-02-2014, 14:08
perché più è alta la cpu prima artefatta la gpu?
qui i possibili colpevoli due possono essere o la mobo o l'ali...
comunque domani ( spero ) dovrebbe arrivare evga :sofico:
magari racconto balle, ma non è che con cpu a default la gpu viene sfruttata di meno e quindi le frequenze massime risultano più alte?
sickofitall
27-02-2014, 14:12
ah guarda sick ora come ora non saprei...
ho bencato in tranquillità con cpu a 4,6 a 1,365 e vga a 1350-7900 ora per riuscire a farmi una partita ho dovuto mettere tutto a def... ( anche se la scheda a 1300 regge )
i voltaggi dell'ali sono stabili si? potrebbe essere anche la mobo, ma dubito
a 4.2/4.4 fa uguale?
sickofitall
27-02-2014, 14:18
ora a mente ricordo che la 12v passava da 12,250 ( o 350 ) a 11,9...
glia altri ad ora non li ricordo...
stamane solo a def è voluta partire... e con tutto a def sono riuscito a sparare a qualcuno a cod online :)
allora o sta salutando l'ali o la mobo, non ci sono altre spiegazioni secondo me
non è visto gpu rovinarsi con voltaggio a def, te?
e poi perché non posso overcloccare anche la cpu?
se hai letto tutti i miei post puoi calure che ci sono ben altri problemi :)
vediamo come si evolve :)
a me sinceramente sembra strano che sia l'alimentatore... anche perche o avresti dovuto averli prima questi problemi, o avrai avuto un qualche sbalzo di tensione che te l'ha danneggiato ma, a mio avviso non è quello il problema.. se non ricordo male tu avesti un problema con la gpu quando la montasti a liquido,e pensavi ti fosse morta...possono essere collegate le due cose? le gpu come ogni altra cosa hanno un proprio ciclo di vita, un ragazzo di 20 anni può correre per tre ore, un vecchio di 70 no!
strano che sia successo così in fretta, ma in linea del tutto teorica (non sto dicendo che l'hai fatto) puoi aver giocato così tanto con i settings e con l'hardware fisico da aver ridotto la vita della tua vga e adesso ne stai pagando le conseguenze!
potrebbe essere anche che avendo occato il tuo processore K,(vado a memoria) hai occato anche il bus pci-e, mettendo la tua mobo sotto una pressione che non poteva reggere, ha retto per un pò poi sta "collassando" e per questo stai notando questo comportamento! io ti direi di provare a mettere la cpu a default, e di cominciare da zero ad occare la tua vga. l'overclock che raggiungi dovrebbe essere pressochè lo stesso di quello che avevi... se non è così: 1) stai bruciando la vga 2) il danno è già stato fatto sulla mobo
una volta raggiunto l'oc stabile sulla vga, passa ad occare la cpu, se ti funziona bene se non funziona potrebbe essere un problema di mobo...
occa uno alla volta e cerca di capire dov'è il problema! secondo me però risiede nella motherboard, che se non ricordo male occando il K si occa anche il bus pci-e, e potrebbe non reggere!
barbara67
27-02-2014, 16:01
La butto lì, la vga si occa ancora quindi dovrebbe essere a posto, la mobo dovrebbe darti problemi anche con cpu a def, non è che sia un problema di processore ?
barbara67
27-02-2014, 16:05
Allora :boh:, non avevo letto che ti reggeva linx a 4,5 ....
barbara67
27-02-2014, 16:14
:sperem:
AndreaMan
27-02-2014, 16:34
Arrivato l'ali anche a me oggi!
va a momenti.. per questo penso sia l'ali ( e spero sia lui :D )..
momenti che regge i 4,6 con oc sulla vga senza batter ciglio, spengo il oc e non regge nulla tranne che il def...
Scusa l'OT ma che ali hai?
io ho avuto lo stesso problema con un seasonic 1250w gold, instabilità in oc.. a volte dopo un linx riuscito e spento il pc, il giorno dopo non voleva sapere di accendersi e anche a def ogni tanto dava problemi,pensavo alla mobo,invece poi l'ali è morto .. da quando lo hanno cambiato in assistenza non ho avuto più problemi, parte liscio come l'olio anche 4.6Ghz con le gpu occate..
Fine OT
Ho un problema e spero mi possiate aiutare:
stavo giocando a far cry3 e mi sono accorto che la frequenza della mia zotac 780 era a 870mhz.
esco,provo ad alzare il clock da evga precision,ma qualsiasi cosa facessi il clock rimaneva bloccato a 870mhz.
Ho riavviato il pc,iniziato a benchare con valley provando a cambiare le frequenze da evga,ma niente....oltre gli 870 non andava.
spento e riacceso,ho provato di nuovo e finalmente sono riuscito a tornare ai valori di clock che i vari profili slvati su evga mi avevano sempre dato(1100mhz,1150mhz e 1175 mhz).
Ora però c'è un problema....cioè,la scheda è sempre con la frequenza boost,non si downclocca più se non utiizzata.
Anche ora con solo il desktop aperto e le impostazioni a default,mi sta a 966mhz.
Cosa può essere?????ecosa posso fare????
grazie
edit
mi sono accorto che anche il gpu usage da evga ha qualcosa che non va....sto benchando e mi risulta 0%
Ah....mai pasticciato con il bios o altro...
Ho un problema e spero mi possiate aiutare:
stavo giocando a far cry3 e mi sono accorto che la frequenza della mia zotac 780 era a 870mhz.
esco,provo ad alzare il clock da evga precision,ma qualsiasi cosa facessi il clock rimaneva bloccato a 870mhz.
Ho riavviato il pc,iniziato a benchare con valley provando a cambiare le frequenze da evga,ma niente....oltre gli 870 non andava.
spento e riacceso,ho provato di nuovo e finalmente sono riuscito a tornare ai valori di clock che i vari profili slvati su evga mi avevano sempre dato(1100mhz,1150mhz e 1175 mhz).
Ora però c'è un problema....cioè,la scheda è sempre con la frequenza boost,non si downclocca più se non utiizzata.
Anche ora con solo il desktop aperto e le impostazioni a default,mi sta a 966mhz.
Cosa può essere?????ecosa posso fare????
grazie
Hai per caso flashato un bios moddato?
Se si riflasha e rinstalla in maniera pulita i driver.
Se no disinstalla in maniera pulita i driver e rinstallali.
;)
eDITO aggiungendo :
Disinstalla anche evga precision X e rinstalla dopo aver disinstallato i driver.
Leva tutto anche la cartella di evga precisionX TUTTO e rinstalla tutto
Hai per caso flashato un bios moddato?
Se si riflasha e rinstalla in maniera pulita i driver.
Se no disinstalla in maniera pulita i driver e rinstallali.
;)
eDITO aggiungendo :
Disinstalla anche evga precision X e rinstalla dopo aver disinstallato i driver.
Leva tutto anche la cartella di evga precisionX TUTTO e rinstalla tutto
come dovrei fare disinstallazione pulita dei driver??
Buahauahaihai pensavo che il bios fosse già a 1.21, mentre era a 1.51...
Forse la mia dc2 ha qualche speranza :asd:
newtechnology
27-02-2014, 17:51
come dovrei fare disinstallazione pulita dei driver??
Io avevo usato Display Driver Unistaller http://www.guru3d.com/files_details/display_driver_uninstaller_download.html
http://programydarmowe.pl/images/download/display_driver_uninstaller.jpg
Qualcuno, per caso, ha provato la 780 con tridef, su un monitor compatibile - visto che i samsung s23/s27 vanno per la maggiore?
sickofitall
27-02-2014, 18:17
Qualcuno, per caso, ha provato la 780 con tridef, su un monitor compatibile - visto che i samsung s23/s27 vanno per la maggiore?
si, è na c@g@t@ (se confrontato al 3d vision) :stordita:
appleroof
27-02-2014, 18:21
si, è na c@g@t@ (se confrontato al 3d vision) :stordita:
Io ho rotto gli occhiali mesi fa :stordita: però tanto il 3D l'ho usato pochissimo e niente :fagiano: per la limitatissima esperienza però ricordo che fallout new vegas era stupendo in 3D (anche se resistevo max 10 minuti )....immagino allora il 3D vision che deve essere...
Edit: usavo lo sli di 460 allora quindi nvidia
Ho letto il feedback di qualcuno che le nvidia e il tridef non vanno molto d'accordo .... bhe, a ragione direi :asd: smettila co sto 3d ego che poi non ci vedi più.....ah no, non è per il 3d :asd:
sickofitall
27-02-2014, 18:23
Io ho rotto gli occhiali mesi fa :stordita: però tanto il 3D l'ho usato pochissimo e niente :fagiano: per la limitatissima esperienza però ricordo che fallout new vegas era stupendo in 3D....immagino allora il 3D vision che deve essere...
quel 3d dimezza i pixel orizzontali, e quindi si vede peggio.... mentre 3dvision sdoppia l'immagine, quindi non si perde nulla
appleroof
27-02-2014, 18:25
quel 3d dimezza i pixel orizzontali, e quindi si vede peggio.... mentre 3dvision sdoppia l'immagine, quindi non si perde nulla
Capito ;)
Sicuro?
Non parlo del 3d del samsung, quella cag@@@.
Lo provai sullo stesso samsug con le 7950, e mi pareva funzionasse bene, senza dimezzare l'orizzontale.
Usai il side by side orizzontale.
È passato un bel po' di tempo.
Il pc con lo sli, ce l'ho ancora da riempire, per mancanza di tempo.
Vedo se riesco a spostare il pc con la 780, sull'altra scrivania.
Se qualcuno l'avesse provato, mi facia sapere anche in pvt, almeno mi risparmio uno spostamento un po' laborioso :stordita:
il tridef con monitor samsung funziona ma solamente con half horizontal resolution, o meglio dire che è interlacciata, ma non è una limitazione del programma, ma una limitazione nvidia (via driver, ovviamente) che per avere il 3d progressivo devi procurarti il 3d vision o meglio il 3d vision con monitor certificato 3d vision che secondo me è una inchiulata doppia e questo eprchè si riesce a giocare col samsung s27 anche col 3d vision senza kit e senza niente di aggiuntivo solo che è una bazza ed è molto scomoda ci si deve munire di edid adatto e driver adatti e si gioca in sequenziale. A te eugonix funzionava perche amd non richiede che tu utilizzi un monitor certificato quindi non hai nessuna limitazione ed ecco che ti funziona in sequenziale anche con il samsung s27.
quindi la colpa è esclusivamente non imputabile al monitor. vero nvidia?
SchedaVideo
27-02-2014, 18:40
Arrivata ��
http://s16.postimg.org/m2zyogelh/image.jpg (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Ho testato x pochi minuti Crysis 3 e Splinter Cell Blacklist
Quest'ultimo impostato tutto al massimo a 2560x1600 gira benissimo senza nessun problema.
Con Crysis 3 sembra avvertire una pesantezza ma credo sia dovuto al gioco e allo mappa che ho provato, la famosa delle corde che si vedono attraverso il vetro. Credo che tutti voi sappiate quale sia questo punto ��
Per caso confermate anche voi questa sensazione di pesantezza?
Arrivata 😀
Quest'ultimo impostato tutto al massimo a 2560x1600 gira benissimo senza nessun problema.
Con Crysis 3 sembra avvertire una pesantezza ma credo sia dovuto al gioco e allo mappa che ho provato, la famosa delle corde che si vedono attraverso il vetro. Credo che tutti voi sappiate quale sia questo punto 😀
A quanto stanno le schede ? 50% l'una? :asd:
Secondo me ti gira meglio con una ben occata lol
Anche il gioco non e' che sia ben ottimizzato cmq :stordita:
mikael84
27-02-2014, 18:48
Arrivata ��
Con Crysis 3 sembra avvertire una pesantezza ma credo sia dovuto al gioco e allo mappa che ho provato, la famosa delle corde che si vedono attraverso il vetro. Credo che tutti voi sappiate quale sia questo punto ��
Il problema di crysis 3 e'principalmente nella CPU, per sfruttarlo meglio occorre un 3930/4930k occato anche in 1600p.
Aveva fatto una buona prova Exes sullo scaling e da un i7 2600k a 4,5ghz a un 4930k a 4,5ghz ha preso una 20ina di frame in 1440p sempre in SLI;)
il tridef con monitor samsung funziona ma solamente con half horizontal resolution, o meglio dire che è interlacciata, ma non è una limitazione del programma, ma una limitazione nvidia (via driver, ovviamente) che per avere il 3d progressivo devi procurarti il 3d vision o meglio il 3d vision con monitor certificato 3d vision che secondo me è una inchiulata doppia e questo eprchè si riesce a giocare col samsung s27 anche col 3d vision senza kit e senza niente di aggiuntivo solo che è una bazza ed è molto scomoda ci si deve munire di edid adatto e driver adatti e si gioca in sequenziale. A te eugonix funzionava perche amd non richiede che tu utilizzi un monitor certificato quindi non hai nessuna limitazione ed ecco che ti funziona in sequenziale anche con il samsung s27.
quindi la colpa è esclusivamente non imputabile al monitor. vero nvidia?
Capito, grazie, mi risparmi un bel po' di lavoro :)
SchedaVideo
27-02-2014, 19:25
A quanto stanno le schede ? 50% l'una? :asd:
Secondo me ti gira meglio con una ben occata lol
Anche il gioco non e' che sia ben ottimizzato cmq :stordita:
Se non erro con crysis 3 sono al 98% è normale?
@SchedaVideo
molto probabilemnte i l problema sta nella CPU obsoleta
pero c'e da dire che non e che crysis 3 sia tutto sto splendore in fatto di ottimizzazione
pero una cpu recente bel clokkata risolverebbe gran parte dei tuoi problemi
SchedaVideo
27-02-2014, 19:26
Il problema di crysis 3 e'principalmente nella CPU, per sfruttarlo meglio occorre un 3930/4930k occato anche in 1600p.
Aveva fatto una buona prova Exes sullo scaling e da un i7 2600k a 4,5ghz a un 4930k a 4,5ghz ha preso una 20ina di frame in 1440p sempre in SLI;)
Capito....
SchedaVideo
27-02-2014, 19:32
@SchedaVideo
molto probabilemnte i l problema sta nella CPU obsoleta
pero c'e da dire che non e che crysis 3 sia tutto sto splendore in fatto di ottimizzazione
pero una cpu recente bel clokkata risolverebbe gran parte dei tuoi problemi
Capito... Forse per fine anno ma si vedrà che farà INTEL
sickofitall
27-02-2014, 19:34
crysis 3 è bacato di brutto, la cpu schizza al 100% e arriva puntuale uno stuttering pauroso, anche con tutto al minimo, provate ;)
crysis 3 è bacato di brutto, la cpu schizza al 100% e arriva puntuale uno stuttering pauroso, anche con tutto al minimo, provate ;)
se attivo l'ht alla cpu, in quel punto li che ti bombarda la torre, la sitauzione diventa ottima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.