View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
in effetti ora che ci guardo quello è tutto storto lo stagno non è uniforme, ma gli hai tirato un cazzoto con la fede per staccarlo xD
ho grattato con la mano.
l'ho tirato via all'indietro. scappottato... ahahahahaha
è stato rimesso con le pinzette per le ciglia 1millimetro quadrato.
non avete idea che mano ferma ci è voluta...
potrei fare altro che chirurgo ! :D
lo stagno storto che vedi sono in realta le piazzole rifatte da me.
con la lente d'ingrandimento.
ripeto pensavo di aver fatto i super danni ( e all'inizio era cosi )
adesso sta a 1350 con 1.21 ( in full ) 1.23v selezionato da tool
e ram a 1825
Thunder-74
16-09-2014, 17:08
Più che altro si vedono i graffi sul pcb... Quelli sono successivi al danno per l'incazz@tura? :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
appleroof
16-09-2014, 17:45
gioco dalla grafica entusiasmante, ottimizzato nvidia
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/09/Benchmarks_PCars_v804_-_1080p_DS-pcgh.png
http://www.pcgameshardware.de/Project-CARS-PC-238576/Specials/Technik-Test-Benchmarks-1136058/
e non è la versione definitiva, anche se manca pochissimo ormai
Più che altro si vedono i graffi sul pcb... Quelli sono successivi al danno per l'incazz@tura? :)
ahahaa no quelli è stato il punto di partenza...
ahahahahah:muro:
Thunder-74
16-09-2014, 18:05
gioco dalla grafica entusiasmante, ottimizzato nvidia
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/09/Benchmarks_PCars_v804_-_1080p_DS-pcgh.png
http://www.pcgameshardware.de/Project-CARS-PC-238576/Specials/Technik-Test-Benchmarks-1136058/
e non è la versione definitiva, anche se manca pochissimo ormai
Fisica ok ( a parte la pioggia che entra nell'abitacolo, ma va bè è una beta), però non trovo tutta sta grafica pazzesca... mi ricorda GT della PS3...
Poi vedere una 290X così in difficoltà fa strano, ma sicuramente risolveranno
scusate,
ho scaricato NVFLASH e quando lo decomprimo vengono create tre cartelle.
La prima la escludo perchè Linux, ma dove devo mettere il Bios moddato?
All'interno della cartella NVFlash o NVWinFlash?
appleroof
16-09-2014, 18:21
Fisica ok ( a parte la pioggia che entra nell'abitacolo, ma va bè è una beta), però non trovo tutta sta grafica pazzesca... mi ricorda GT della PS3...
Ok che tutto al mondo è relativo ma onestamente credo sia obiettivamente stupendo graficamente, altro che ps3 ( :eek: )
nicola1283
16-09-2014, 18:25
scusate,
ho scaricato NVFLASH e quando lo decomprimo vengono create tre cartelle.
La prima la escludo perchè Linux, ma dove devo mettere il Bios moddato?
All'interno della cartella NVFlash o NVWinFlash?
Ciao, io ho fatto cosi': crea la cartella flash nella root di c, successivamente all'interno di essa metti i file di nvflash e il bios moddato o i bios moddati.
Naturalmente poi da cmd il comando sara' questo
C:\users\Paolo>cd \flash
C:\flash>nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom
Thunder-74
16-09-2014, 18:29
Ok che tutto al mondo è relativo ma onestamente credo sia obiettivamente stupendo graficamente, altro che ps3 ( :eek: )
Sicuramente lo prenderò e spero di potermi ricredere, lo attendo da molto ed è la fisica ad attirarmi..
comunque questa immagine dice tutto... povere "rosse" ;)
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/759x427/2014/09/Project_Cars_v0804_PCGH_08-pcgh.jpg
appleroof
16-09-2014, 18:34
Sicuramente lo prenderò e spero di potermi ricredere, lo attendo da molto ed è la fisica ad attirarmi..
comunque questa immagine dice tutto... povere "rosse" ;)
Cut
Bè per quello si, essendo una simulazione
Per il resto vabbè, l'ho postato qui proprio per quello, poi ci sono altri giochi ottimizzati amd etc
Per la grafica, qui qualche mio vecchio screenshots dell'alpha, in realtime chiaramente www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40648551&postcount=3772
Ciao, io ho fatto cosi': crea la cartella flash nella root di c, successivamente all'interno di essa metti i file di nvflash e il bios moddato o i bios moddati.
Puoi flashare la scheda anche da root di c senza supporto usb esterno
ciao,grazie.
ah ok proprio così semplice.
sei sicuro comunque?
nel caso dovessi aver problemi faccio lo stesso procedimento ma con il bios originale, oppure serve una chiavetta?
nicola1283
16-09-2014, 18:50
ciao,grazie.
ah ok proprio così semplice.
sei sicuro comunque?
nel caso dovessi aver problemi faccio lo stesso procedimento ma con il bios originale, oppure serve una chiavetta?
stesso identico procedimento senza alcuna chiavetta, ti ho messo anche le stringhe da inserire, ah forse dovrai anche usare per primo questo comando
C:\flash>nvflash -r
che serve a rimuovere il blocco del bios
Akro ricordati di far partire i comandi come amministratore.
Cmd sopratutto.
stesso identico procedimento senza alcuna chiavetta, ti ho messo anche le stringhe da inserire, ah forse dovrai anche usare per primo questo comando
C:\flash>nvflash -r
che serve a rimuovere il blocco del bios
Akro ricordati di far partire i comandi come amministratore.
Cmd sopratutto.
Ok grazie :)
Ho provato a flashare il bios e credo che sia andato tutto ok ma a me è capitata una sola volta di premere Y di Yes a differenza di alcune guide che dicevano che sarebbero state tre...
Altra cosa, la cartella era NVWinFlash e non l'altra.
Infatti mi dava errore... non poteva continuare per il discorso 32-64 bit...ora non ricordo di preciso.
Credo di averlo fatto partire come amministratore..
altrimenti?...credo che non parta giusto?
TXH
A me sembra ottimizzato con l'ano. Da quel che ho visto sui bench completi di quel sito non è possibili che nei test a 720p senza aa ci siano solo 5 frame di differenza dal 1080p con aa.
Ok grazie :)
Ho provato a flashare il bios e credo che sia andato tutto ok ma a me è capitata una sola volta di premere Y di Yes a differenza di alcune guide che dicevano che sarebbero state tre...
Altra cosa, la cartella era NVWinFlash e non l'altra.
Infatti mi dava errore... non poteva continuare per il discorso 32-64 bit...ora non ricordo di preciso.
Credo di averlo fatto partire come amministratore..
altrimenti?...credo che non parta giusto?
TXH
Potrebbe provocare un flash farlocco e quindi dovresti riflasharla con l'integrata del processore se ne hai una oppure procurandoti un'altra scheda.
E' gia' successo.
Potrebbe provocare un flash farlocco e quindi dovresti riflasharla con l'integrata del processore se ne hai una oppure procurandoti un'altra scheda.
E' gia' successo.
e come faccio a capirlo?
a questo punto per essere sicuro rimetto il bios originale e faccio di nuovo tutto come amministratore..ma credo di averlo già fatto..mi fai venire i dubbi ora..:cry:
illidan2000
17-09-2014, 13:07
e come faccio a capirlo?
a questo punto per essere sicuro rimetto il bios originale e faccio di nuovo tutto come amministratore..ma credo di averlo già fatto..mi fai venire i dubbi ora..:cry:
riflasha lo stesso bios, senza passare da quello originale, come amministratore
e come faccio a capirlo?
Esattamente ;)
Leggendo su oc.net in alcuni casi si brikka la scheda, facile da rimediare sta tranquillo, ma se fai come detto da illi elimini qualsiasi dubbio :)
Esattamente ;)
Leggendo su oc.net in alcuni casi si brikka la scheda, facile da rimediare sta tranquillo, ma se fai come detto da illi elimini qualsiasi dubbio :)
ok ma non fatemi prendere un colpo eh..:eek:
quando torno da sgobbo lo faccio subito!
comunque ho fatto un paio di giri di Heaven e tutto liscio quindi spero non sia accaduto niente. (che tra l'altro non ricordo se l'ho fatto come amministratore o meno..:doh: ..e non è passato nemmeno un giorno..:asd: )
dopo vi dico!
thx
http://s28.postimg.org/z31dh3g6l/condensatore_heaven.png
questo è il mio daily dopo la riparazione :D :doh:
mikael84
17-09-2014, 21:12
http://s28.postimg.org/z31dh3g6l/condensatore_heaven.png
questo è il mio daily dopo la riparazione :D :doh:
Ora viene il bello, vai con i test:p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
mircocatta
18-09-2014, 11:57
ragazzi ho una domanda un po OT
devo rivendere la gtx780 che è in garanzia, come "garanzia" devo fornire al futuro acquirente la fattura d'acquisto, in questo caso, di ePrice? i miei dati conviene oscurarli? o sono necessari in caso di RMA? :help:
francisco9751
18-09-2014, 11:59
devi girargli la fattura,senza oscurare nulla..tanto dopo che sa i tuoi dati che ci deve fare?
tapatalked with LG G2
Esattamente ;)
Ho riflashato senza problemi, tutto ok.
Ora ho provato con il bios di Skyn3t e sembrerebbe essere stabile sul Core a 1.202 con 1.212V. Finalmente!:)
Ho giocato quasi un'ora senza crash.
Le temperature salgono leggermente rispetto a prima con picchi massimi di 76°, ma devo sistemare meglio la velocità della ventola con Msi After.
Consigli su come impostarla?
Credo di averla anche corretta, a 70° lavora all'incirca al 75-75%.
MrBrillio
18-09-2014, 14:20
Dite che in caso di SLI convenga dar via la Ti Windforce a favore delle reference? Ho un Carbide 540 come case e come ventilazione dovrei essere messo bene.
TigerTank
18-09-2014, 14:55
Dite che in caso di SLI convenga dar via la Ti Windforce a favore delle reference? Ho un Carbide 540 come case e come ventilazione dovrei essere messo bene.
Piazza la windforce in basso ;)
MrBrillio
18-09-2014, 14:58
Quindi dici di far "sedere" la Windforce sulle frequenze della reference? La mia è una OC e quindi dovrei beccare una reference fresca per tenerla stabile così..o magari sono frequenze raggiungibili normalmente.
Comunque sia in linea di massima sopra meglio una reference e lasciare stare una custom?
magari lo si è detto, ma ora con il bios moddato potrei raggiungere per ipotesi un Core a 1.228 con 1.212V? :fagiano:
Thunder-74
18-09-2014, 16:27
magari lo si è detto, ma ora con il bios moddato potrei raggiungere per ipotesi un Core a 1.228 con 1.212V? :fagiano:
Dipende dalla bontà della gpu. Ci sono schede che prendono più di 1228 con voltaggio stock e altre che arrivano a 1150 con 1.21 di voltaggio. È questione di :ciapet:
Thunder-74
18-09-2014, 16:36
Quindi dici di far "sedere" la Windforce sulle frequenze della reference? La mia è una OC e quindi dovrei beccare una reference fresca per tenerla stabile così..o magari sono frequenze raggiungibili normalmente.
Comunque sia in linea di massima sopra meglio una reference e lasciare stare una custom?
Non credo che tu abbia problemi, con una reference a prendere le freq della tua Oc. Molti dicono che sia meglio una reference per via del fatto che l'aria viene "buttata" fuori dal case e perché la ventola radiale riesce a tirare a se meglio l'aria rispetto alle custom se posta difronte alla seconda vga. Io ho una situazione con 2 custom, con la gigabyte come prima scheda. Le temperature differiscono di 6 gradi l'una dall'altra (70 asus e 76 gigab) con Clock a 1189/7000 e voltaggi rispettivamente 1.20 gigaB e 1.75 asus
Non credo che tu abbia problemi, con una reference a prendere le freq della tua Oc. Molti dicono che sia meglio una reference per via del fatto che l'aria viene "buttata" fuori dal case e perché la ventola radiale riesce a tirare a se meglio l'aria rispetto alle custom se posta difronte alla seconda vga. Io ho una situazione con 2 custom, con la gigabyte come prima scheda. Le temperature differiscono di 6 gradi l'una dall'altra (70 asus e 76 gigab) con Clock a 1189/7000 e voltaggi rispettivamente 1.20 gigaB e 1.75 asus
Ma per me intendendeva posizionare la custom sul secondo slot per questioni di aerazione e quella reference sul primo. La prima pesca aria in avanti la seconda da sotto, se il windoforce si ritrova una vga sotto non pesca aria fresca.
Thunder-74
18-09-2014, 17:14
Ma per me intendendeva posizionare la custom sul secondo slot per questioni di aerazione e quella reference sul primo. La prima pesca aria in avanti la seconda da sotto, se il windoforce si ritrova una vga sotto non pesca aria fresca.
Avevi capito che temeva di non riuscire a mantenere le freq della gigabyte con una reference...
Avevi capito che temeva di non riuscire a mantenere le freq della gigabyte con una reference...
parlo di quello che intendeva tiger
MrBrillio
18-09-2014, 17:23
No no intendevo anche la questione frequenze oltre che areazione, perchè le 2 780 che avevo erano reference con clock praticamente identici e non avevo avuto grossi problemi di temperature (ma avevo un case vecchio).
Il mio dubbio era se vista la natura del WF fosse meglio venderla o scambiarla per una reference e fare lo sli con 2 di quelle, anche per una questione di frequenze diverse ed eventuali temperature..per portare una reference a quei mhz credo salga un po' il calore prodotto.
No no intendevo anche la questione frequenze oltre che areazione, perchè le 2 780 che avevo erano reference con clock praticamente identici e non avevo avuto grossi problemi di temperature (ma avevo un case vecchio).
Il mio dubbio era se vista la natura del WF fosse meglio venderla o scambiarla per una reference e fare lo sli con 2 di quelle, anche per una questione di frequenze diverse ed eventuali temperature..per portare una reference a quei mhz credo salga un po' il calore prodotto.
tanto le frequenze scendono in favore di quella col clock più basso quindi non avrai nessun tipo di problema. Tieniti quella.
TigerTank
18-09-2014, 17:40
Esatto, io intendevo proprio questo :D
Non credo sia un grosso problema alzare un pò la reference e pareggiare la WF...sbaglio o questa boosta a 1085MHz? Devi proprio beccare una Ti reference sfigatissima per dover mettere mano al voltaggio già solo per questo. :stordita:
Più dell'overclock è l'overvolt che fa scaldare la scheda...per cui se ad esempio becchi una TI che ti tiene almeno una situazione tipo 1200Mhz senza toccare il voltaggio, adegui la windforce e sei a posto :)
Esatto, io intendevo proprio questo :D
Non credo sia un grosso problema alzare un pò la reference e pareggiare la WF...sbaglio o questa boosta a 1085MHz? Devi proprio beccare una Ti reference sfigatissima per dover mettere mano al voltaggio già solo per questo. :stordita:
Più dell'overclock è l'overvolt che fa scaldare la scheda...per cui se ad esempio becchi una TI che ti tiene almeno una situazione tipo 1200Mhz senza toccare il voltaggio, adegui la windforce e sei a posto :)
;)
http://s23.postimg.org/59mbthj3f/hwu.png
gpu a 1350Mhz e memorie 7700mhz ( credo ho dato +350 mhz sulle memorie :D )
TigerTank
19-09-2014, 09:32
Dalla rece di Guru3D:
-gtx980 fortunella tirata a 1452/8000 Mhz(+87 mV) e con sotto un I7 3960X: 12895 al firestrike.
-mia Ti a 1350/7600 e il 4770K poco dopo l'acquisto: 12450 punti.
Caro Mikael, ci avevi azzeccato alla grande! :D
DarkNiko
19-09-2014, 09:40
Dalla rece di Guru3D:
-gtx980 fortunella tirata a 1452/8000 Mhz(+87 mV) e con sotto un I7 3960X: 12895 al firestrike.
Nei giochi il divario di frames è più ampio e francamente io guardo le prestazioni nei giochi che ci sono che non al firestrike del 3d mark. Non credo che uno prenda in considerazione una vga solo in ambito di benchmark. :)
TigerTank
19-09-2014, 09:50
Nei giochi il divario di frames è più ampio e francamente io guardo le prestazioni nei giochi che ci sono che non al firestrike del 3d mark. Non credo che uno prenda in considerazione una vga solo in ambito di benchmark. :)
Certamente, il mio è solo un esempio di confronto di "forza bruta" in overclock tirato. ;)
Ogni gioco poi è un caso a sè, cmq vabbè se guardi i test di guru3D sui giochi tra Ti a default e gtx980 a default a 1440p si va da un minimo di 4-5fps ad un massimo di 7-8fps di differenza.
Che poi possono anche venire a dirmi che non andrebbe confrontata con la Ti perchè sostituisce la gtx780...ma intanto costa come una Ti :sofico:
MrBrillio
19-09-2014, 09:53
ops! sbagliato
obiwan-80
19-09-2014, 09:59
C'e' un bel divario tra la 780 e questa nuova 980, aggiungendo consumi e tempereture piu' contenuti.
mikael84
19-09-2014, 10:00
Dalla rece di Guru3D:
Sto leggendo ora le varie review, non è male sinceramente, mi son fatto un'idea, ora vediamo i silici degli utenti.
Devo dire che su alcuni giochi sta sotto di poco in altri vince è neppure di poco specie sui minimi.
La 970 rimane molto interessante per uno SLI:)
TigerTank
19-09-2014, 10:17
Sto leggendo ora le varie review, non è male sinceramente, mi son fatto un'idea, ora vediamo i silici degli utenti.
Devo dire che su alcuni giochi sta sotto di poco in altri vince è neppure di poco specie sui minimi.
La 970 rimane molto interessante per uno SLI:)
Concordo...considerando tutto il contesto,compresi overclock e Ti fortunelle/gtx780 voltmoddate la situazione si fa bella intricata perchè ci troviamo a confrontare le potenzialità del GK110 e di questo ibrido Maxwell che esprime il culmine delle potenzialità dei 28nm. Un bel minestrone :sofico:
Intanto segnalo i nuovi drivers ;)
344.11 (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/77878/it)
P.S. Eh sì...la 970 è perfetta per quello scopo per cui speriamo che nel nuovo Borderlands il supporto al multigpu stavolta funzioni visto che se non sbaglio lo danno in bundle :D
obiwan-80
19-09-2014, 10:20
Ok sono usciti i driver nuovi ma integrano solo le 970 e 980, queste schede quando saranno disponibili per l'acquisto?
mikael84
19-09-2014, 10:33
Concordo...considerando tutto il contesto,compresi overclock e Ti fortunelle/gtx780 voltmoddate la situazione si fa bella intricata perchè ci troviamo a confrontare le potenzialità del GK110 e di questo ibrido Maxwell che esprime il culmine delle potenzialità dei 28nm. Un bel minestrone :sofico:
Intanto segnalo i nuovi drivers ;)
344.11 (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/77878/it)
P.S. Eh sì...la 970 è perfetta per quello scopo per cui speriamo che nel nuovo Borderlands il supporto al multigpu stavolta funzioni visto che se non sbaglio lo danno in bundle :D
Te Tiger che fai rimani con la TI sino a gm200? Io sono indeciso non tanto per le prestazioni ma per tanti fattori
TigerTank
19-09-2014, 10:55
Te Tiger che fai rimani con la TI sino a gm200? Io sono indeciso non tanto per le prestazioni ma per tanti fattori
Sì sì, per ora non esiste proprio, mi tengo la mia a tempo indeterminato, anche perchè non ha nemmeno un anno di vita.
A parte il fatto che sarei un idiota a dar via la mia bestiola attuale e liquidata per beccare magari una gtx980 chiodo :stordita: , la questione energetica non mi interessa(per chi di noi è prioritaria viste le bestie di alimentatori che abbiamo?) e a meno di avere nel 2015 una futura scimmia irresistibile per un 21:9 1440p, non ho urgenza di quel GB di vram in più. Non ho nemmeno voglia di tornare ad uno Sli quindi escludo in partenza anche 2 gtx970.
Però resto comunque curioso di vedere nel thread dedicato le prove e i test dei vari acquirenti ai fini di confronto, specialmente overclock to overclock...cioè le potenzialità assolute ;)
francisco9751
19-09-2014, 10:57
Sì sì, per ora non esiste proprio, mi tengo la mia a tempo indeterminato, anche perchè non ha nemmeno un anno di vita.
A parte il fatto che sarei un idiota a dar via la mia bestiola attuale e liquidata per beccare magari una gtx980 chiodo :stordita: , la questione energetica non mi interessa(per chi di noi è prioritaria viste le bestie di alimentatori che abbiamo?) e a meno di avere nel 2015 una futura scimmia irresistibile per un 21:9 1440p, non ho urgenza di quel GB di vram in più. Non ho nemmeno voglia di tornare ad uno Sli quindi escludo anche 2 gtx970.
Però resto comunque curioso di vedere nel thread dedicato le prove e i test dei vari acquirenti ai fini di confronto, specialmente overclock to overclock...cioè le potenzialità assolute ;)
allora qualcuno che ragiona c'è :stordita: :stordita: :stordita:
TigerTank
19-09-2014, 11:00
allora qualcuno che ragiona c'è :stordita: :stordita: :stordita:
.....dopo aver fatto esperienza personale di caxxate (fretta di prendere le gtx780) :sofico:
francisco9751
19-09-2014, 11:06
.....dopo aver fatto esperienza personale di caxxate (fretta di prendere le gtx780) :sofico:
fai bene,in fin dei conti la 980,va 5% di una 780ti, consumando meno( chissene frega dei consumi asd) e con 1gb in più..non vale il cambio per ora :D
TigerTank
19-09-2014, 11:09
fai bene,in fin dei conti la 980,va 5% di una 780ti, consumando meno( chissene frega dei consumi asd) e con 1gb in più..non vale il cambio per ora :D
Esatto....per ora mi verrebbe da consigliarla giusto a chi meditava già di spendere la stessa cifra per una Ti nuova. In tal caso non ce n'è ;)
Circa la vram vedremo nei prossimi mesi come andranno le cose con certi titoli e relativi settaggi.
Thunder-74
19-09-2014, 11:10
Leggevo la recensione di techpowerup in merito alla 980, dice di salire bene, ma in realtà, nell'uso quotidiano questo oc non è altrettanto incisivo. Come dire che superato un limite l'incremento prestazione reale non è più direttamente proporzionale, ma la crescita diminuisce in modo asintotica... Va bé quest'ultima frase lasciatela perdere , è mia :)
Pensierino... Credo che ne vedremo delle belle con il chippone completo, se queste sono le premesse... :D
a chi lo dici,io e mikael le abbiamo comprate lo stesso giorno,pagate 520 ,dopo una settimana si trovavano a 100-150 euro in meno :muro:
Thunder-74
19-09-2014, 11:17
a chi lo dici,io e mikael le abbiamo comprate lo stesso giorno,pagate 520 ,dopo una settimana si trovavano a 100-150 euro in meno :muro:
Tutto questo ha un nome..... Sasquatch :D
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/19/31191a10d1fcaa41d8c1bf6826832469.jpg
illidan2000
19-09-2014, 11:17
passi anche tu a questo giro?
mikael84
19-09-2014, 11:25
Esatto....per ora mi verrebbe da consigliarla giusto a chi meditava già di spendere la stessa cifra per una Ti nuova. In tal caso non ce n'è ;)
Circa la vram vedremo nei prossimi mesi come andranno le cose con certi titoli e relativi settaggi.
A liquido non mi sarei mai mosso, io aspetto un pochino magari vedo quanto salgono e decido l'acquisto(tanto in molti le stanno prendendo). E' già da tempo che volevo raddoppiare, ormai stanno per arrivare tutti i titoli autunnali e voglio evitare nei limiti del possibile compromessi a livello di frame:)
Mi ero stancato di aspettare, ero rimasto con una sola 7970 e non faceva piu' in 1440p.
Certo è stata una mazzata :D
passi anche tu a questo giro?
assolutamente si,attendo con occhio vispo pero' le recensioni degli acquirenti ;)
Dipende dalla bontà della gpu. Ci sono schede che prendono più di 1228 con voltaggio stock e altre che arrivano a 1150 con 1.21 di voltaggio. È questione di :ciapet:
D'accordo, l'unica è provare..
Però da qualche prova pare non tenere 1215..
Killer-Bf
19-09-2014, 12:08
C'e' un bel divario tra la 780 e questa nuova 980, aggiungendo consumi e tempereture piu' contenuti.bel divario non direi perchè andrebbero confrontate a pari frequenza.
sickofitall
19-09-2014, 12:12
bel divario non direi perchè andrebbero confrontate a pari frequenza.
Con due architetture completamente differenti, il clock to clock ha poco senso (imho)
Killer-Bf
19-09-2014, 12:16
Con due architetture completamente differenti, il clock to clock ha poco senso (imho)avra anche poco senso ma io non la vedo cosi tanto piu veloce di una ti... una bosta a 1200 l'altra sotto i 1000 sulla carta.. maxwell ha quasi 2 miliardi di transistor in meno secondo me chi ha una 780 e prende una 980 butta via i soldi.
TigerTank
19-09-2014, 12:21
Eh già....se poi aggiungi il fatto che la mia prima gtx780 era un chiodo pazzesco... :sofico:
A liquido non mi sarei mai mosso, io aspetto un pochino magari vedo quanto salgono e decido l'acquisto(tanto in molti le stanno prendendo). E' già da tempo che volevo raddoppiare, ormai stanno per arrivare tutti i titoli autunnali e voglio evitare nei limiti del possibile compromessi a livello di frame:)
Spè...quindi cosa farai? Invece di prendere una seconda gtx780 ti farai 2 gtx 970 o una singola gtx980? In effetti imho dopo la sorpresina sulla gtx780 ti sarebbe meglio aspettare per evitare eventuali sorprese di blocchi su voltaggio e peggio ancora su power limit a scheda già acquistata.
bel divario non direi perchè andrebbero confrontate a pari frequenza.
No beh....in teoria le frequenze c'entrano poco su schede diverse, al massimo le confronti entrambe a default oppure a livello più personale circa le prestazioni overclock vs overclock.
Per esempio come ho scritto stamattina la mia a 1350/7600 vs la gtx980 di guru3D a ben 1453MHz, con le Samsung a 8000(cosa non da poco come incremento prestazionale) e sotto un 3960X, fa solo 400 punti in più al firestrike. Certo è solo un test ma tra Samsung(enormemente più incisive delle Hynix) e processore extreme rispetto alla mia config. non è che sia un risultato eccelso. Certo non tutte le Ti sono come la mia....ma probabilmente nemmeno tutte le gtx980 come quel sample :D
Cmq vedremo cosa succederà qui nel forum, specialmente chi le tirerà sotto liquido.
obiwan-80
19-09-2014, 12:35
Le prime custom come appunto la giga quando saranno disponibili?
Thunder-74
19-09-2014, 12:40
Le prime custom come appunto la giga quando saranno disponibili?
Leggevo che le custom saranno disponibili da subito
comunque le 970 custom a 349 euro sono davvero ottime,ovvio,non vale la pena cambiare per chi ha 780/ti ma il prezzo e' giusto e ne venderanno tantissime se rimarra' cosi
mikael84
19-09-2014, 12:58
Eh già....se poi aggiungi il fatto che la mia prima gtx780 era un chiodo pazzesco... :sofico:
Spè...quindi cosa farai? Invece di prendere una seconda gtx780 ti farai 2 gtx 970 o una singola gtx980? In effetti imho dopo la sorpresina sulla gtx780 ti sarebbe meglio aspettare per evitare eventuali sorprese di blocchi su voltaggio e peggio ancora su power limit a scheda già acquistata.
No GTX980 escluso a priori(3SMM sono 2 SMX in piu'sulla 970 è un no sense)
Ora valuto se passare a 2 maxwell o aggiungere un'altra vga ed aspettare il chippone
comunque le 970 custom a 349 euro sono davvero ottime,ovvio,non vale la pena cambiare per chi ha 780/ti ma il prezzo e' giusto e ne venderanno tantissime se rimarra' cosi
Se l'idea è di rimanere in single il cambio è no sense, sopratutto a liquido :)
obiwan-80
19-09-2014, 13:03
Se ci sara' un bel taglio prezzi sulle 780, uno SLI non e' da sottovalutare...l'unica cosa e' valutare bene la vram.
mikael84
19-09-2014, 13:08
Se ci sara' un bel taglio prezzi sulle 780, uno SLI non e' da sottovalutare...l'unica cosa e' valutare bene la vram.
Il taglio sulle 780 non so se ci sarà andranno in EOL ma chi rivende le proprie 780 deve tenere conto che ci sono le ACX 970 a 349 euro, altrimenti chi le comprerebbe mai:)
Per prendere una 780 o trovi l'affare o niente ormai
francisco9751
19-09-2014, 13:22
Le 780 e le 780ti sono gia in EOL mi pare
tapatalked by LG GPAD 8.3
Dato una veloce ripassata appena tornato dal lavoro, insomma come già si intuiva noi amici del gk110 stiam contenti fino al prossimo vero chippone :D
TigerTank
19-09-2014, 13:36
No GTX980 escluso a priori(3SMM sono 2 SMX in piu'sulla 970 è un no sense)
Ora valuto se passare a 2 maxwell o aggiungere un'altra vga ed aspettare il chippone
Imho se non hai in mente di cambiare monitor mi acchiapperei una seconda gtx780 usata che ora calerà sotto alle 300€ e tanti saluti fino al chippone :D
Il mio prossimo step probabilmente sarà una maxwell 20nm liquidata + 21:9 1440p curvo, se e quando sarà il momento giusto tecnologicamente ed economicamente parlando.
Per ora sto avendo più scimmia per un paio di case della Phanteks :fagiano:
... ho letto un paio di review delle nuove 9x0 e non sono niente male.. ma non abbastanza per giustiifcare il cambio imho per chi e` gia` possessore di 780* e titan.
Io al mometo con lo sli di titan.. l`unica cosa che cambiero` sara` il monitor per poterle sfruttare a pieno.. al momento sono ancora con un fullhd...
darka
mikael84
19-09-2014, 13:51
Imho se non hai in mente di cambiare monitor mi acchiapperei una seconda gtx780 usata che ora calerà sotto alle 300€ e tanti saluti fino al chippone :D
Il mio prossimo step probabilmente sarà una maxwell 20nm liquidata + 21:9 1440p curvo, se e quando sarà il momento giusto tecnologicamente ed economicamente parlando.
Per ora sto avendo più scimmia per un paio di case della Phanteks :fagiano:
Ma... Tiger è dura in questi casi:p
Monitor per ora no, aspetto direttamente il 4k e prima del nuovo chippone non se ne parla, visto che anche avendo 2/3 gpu dove lo SLI non è supportato non ce la fai attualmente
Il 21:9 sarebbe molto piu'abbordabile in risorse ma ha prezzi molto elevati attualmente:)
Orkozzio
19-09-2014, 14:12
Io me ne sto tranquillo con la mia 780 che se la cava cmq alla grande!;)
Aspetto curioso la nuova architettura il prox anno speranzoso che tra la mia attuale scheda e la futura ci sia almeno un +50% di performance in più!:D
obiwan-80
19-09-2014, 14:25
... ho letto un paio di review delle nuove 9x0 e non sono niente male.. ma non abbastanza per giustiifcare il cambio imho per chi e` gia` possessore di 780* e titan.
Io al mometo con lo sli di titan.. l`unica cosa che cambiero` sara` il monitor per poterle sfruttare a pieno.. al momento sono ancora con un fullhd...
darka
6 ancora a 1080p con 2 TITAN???:eek:
Cosa aspetti a prendere un monitor serio per farle girare come si deve?
Con le tue schede per un po' 6 a posto con 6gb di vram poi...
piu` che altro sto` cercando di capire cosa comprare... i nuovi gsync sono interessanti.. ma vorrei vedere qualche altrra proposta oltre all`asus...
darka
TigerTank
19-09-2014, 15:32
Ma... Tiger è dura in questi casi:p
Monitor per ora no, aspetto direttamente il 4k e prima del nuovo chippone non se ne parla, visto che anche avendo 2/3 gpu dove lo SLI non è supportato non ce la fai attualmente
Il 21:9 sarebbe molto piu'abbordabile in risorse ma ha prezzi molto elevati attualmente:)
Esatto...per cui lascio che il tutto maturi e al momento opportuno si vedrà, tanto per ora mi trovo più che bene con quello attuale :D
Che poi c'è anche il discorso gsync e freesync, sperando che il primo si diffonda anche su monitor non tn 60Hz o che in alternativa su questi arrivi almeno il secondo e non si riveli un fail.
Per il resto vedi tu...io ti consiglierei la seconda gtx780 perchè avresti la possibilità di cercarne una già testata da allineare eventualmente alla gigabyte, con le gtx970 avresti i 4Gb e 2 schede nuove nuove ma come al solito devi avere la fortuna di beccare esemplari buoni.
Blackfenix
19-09-2014, 15:40
Sono felice di non essere il solo ad aver deciso di restare serenamente con lo sli di 780 ;)
Certo, la scimmia si fa sentire eh (inutile negarlo) peró ho preferito investire cash sui waterblock e su un aggiornamento del sistema..
Vedremo in seguito..
Sono felice di non essere il solo ad aver deciso di restare serenamente con lo sli di 780 ;)
Certo, la scimmia si fa sentire eh (inutile negarlo) peró ho preferito investire cash sui waterblock e su un aggiornamento del sistema..
Vedremo in seguito..
Anche la mia scimmia si sta facendo sentire ma a sto giro con la Titan sotto liquido sto calmo fino all'uscita del chippone :)
Spero che nel altro thread delle 970/980 ci sia un'anima pia che voglia fare 3 test veloci con me giusto per fare un bel paragone tra 980 max oc vs titan max oc cosi' possiam farci un'idea tutti e per bene delle reali differenze , fps meno fps piu'.
obiwan-80
19-09-2014, 16:27
Per non essere tentati dalla scimmia quando esce una nuova vga bisognerebbe stare tranquilli e non leggere piu' review e stare lontano dai forum....:D
Blackfenix
19-09-2014, 16:35
Per non essere tentati dalla scimmia quando esce una nuova vga bisognerebbe stare tranquilli e non leggere piu' review e stare lontano dai forum....:D
Eehh già già.. :rolleyes: ma chi ce la fa?!? :D
Thunder-74
19-09-2014, 16:37
Per placare la scimmia, caricate il vostro gioco preferito con un programma per monitorare i frame, poi giocate e fissate il numerino in alto dicendovi... Mi bastano, mi bastano, mi bastano ;)
E magari aggiungendo .. Ma un 10% in più a cosa mi serve?
obiwan-80
19-09-2014, 16:45
Se a te non bastano con lo SLI ti chiamo la neuro!:D
TigerTank
19-09-2014, 17:03
Ragazzi una domandina....che cos'è la voce "Audio virtuale Miracast"(che io ho escluso) presente tra le opzioni di installazione dei nuovi drivers nvidia? Grazie ;)
P.S. nei profili è comparsa una nuova voce, "virtual reality pre-rendered frames".
Thunder-74
19-09-2014, 17:05
Se a te non bastano con lo SLI ti chiamo la neuro!:D
Hahahah figurati, devo cambiare monitor e attualmente sto a 1200p con le schede al 35/50 % di utilizzo (vsync a 60fps) ...
obiwan-80
19-09-2014, 17:18
Ragazzi una domandina....che cos'è la voce "Audio virtuale Miracast"(che io ho escluso) presente tra le opzioni di installazione dei nuovi drivers nvidia? Grazie ;)
P.S. nei profili è comparsa una nuova voce, "virtual reality pre-rendered frames".
Ma scusa i nuovi driver non sono specifici per le 970/980?
obiwan-80
19-09-2014, 17:21
Scusate ho visto adesso che si implemantano le nuove schede, ma anche qualche game nuovo.:p
TigerTank
19-09-2014, 17:21
No, se vai sul sito nvidia vedrai che compaiono anche selezionando le nostre ;)
EDIT: visto ora l'ultimo post.
Thunder-74
19-09-2014, 17:23
No anche per le "vecchie"
Il vr-qualche cosa frame, serve per ridurre la latenza generata utilizzando oculus et simili
obiwan-80
19-09-2014, 17:31
C'e' da dire che i programmatori driver di nvidia sono molto + "attivi" dei colleghi amd.
Thunder-74
19-09-2014, 20:00
Sto leggendo sul forum di guru3d, che questi driver gestiscono meglio lo SLI: meno micro stuttering e frame più stabili. Proviamo....
EDIT:
è uscito EVGA PrecisionX 16.. affrettatevi, non si sa mai che sparisca ....
TigerTank
19-09-2014, 21:05
Uuuuuuuuh figata...lo sto provando e anche se non è comodo da gestire come afterburner + statistics server(più ricchi di opzioni) finalmente supporta la gestione del voltaggio anche per la gtx780 Ti, salvandolo nei profili!
Con questo se ad esempio passo da profilo default a profilo occato tramite tasti rapidi associati, cambia anche il voltaggio settandomi 1,21V in automatico o viceversa! :winner:
Meglio tardi che mai :asd:
ironman72
19-09-2014, 21:08
Sto leggendo sul forum di guru3d, che questi driver gestiscono meglio lo SLI: meno micro stuttering e frame più stabili. Proviamo....
EDIT:
cavolo me lo sono gia' trovato aggiornato su steam... ottimo!!
Uuuuuuuuh figata...lo sto provando e anche se non è comodo da gestire come afterburner + statistics server(più ricchi di opzioni) finalmente supporta la gestione del voltaggio anche per la gtx780 Ti, salvandolo nei profili!
Con questo se ad esempio passo da profilo default a profilo occato tramite tasti rapidi associati, cambia anche il voltaggio settandomi 1,21V in automatico o viceversa! :winner:
Meglio tardi che mai :asd:
Se funziona anche per le classi non TI, lo sostituisco ad ab
TigerTank
19-09-2014, 21:38
Se funziona anche per le classi non TI, lo sostituisco ad ab
Provalo ;)
Imho AB+statistics server restano comunque meglio come gestione OSD, personalizzabile anche come colore e posizione per ogni singolo gioco e anche per la presenza di opzioni come quella per il direct3d, spesso utile in caso di utilizzo di sweetfx.
Inoltre al momento l'osd di precisionX non supporta i giochi openGL, tipo quelli "ID".
P.S. Come pensavo, purtroppo nei giochi con sweetfx attivo l'osd di precisionX non compare. Peccato....torno ad AB.
Provalo ;)
Imho AB+statistics server restano comunque meglio come gestione OSD, personalizzabile anche come colore e posizione per ogni singolo gioco e anche per la presenza di opzioni come quella per il direct3d, spesso utile in caso di utilizzo di sweetfx.
Inoltre al momento l'osd di precisionX non supporta i giochi openGL, tipo quelli "ID".
P.S. Come pensavo, purtroppo nei giochi con sweetfx attivo l'osd di precisionX non compare. Peccato....torno ad AB.
Lo sto provando, ma non ci sto capendo niente, queste modifiche ai menù mi stanno dando alla nausea xD. Ma non c'è un modo di aprire i menu tradizionalmente?
Tiger con i nuovi driver noti miglioramenti con l'oc?
Sui giochi?
TigerTank
19-09-2014, 23:30
Lo sto provando, ma non ci sto capendo niente, queste modifiche ai menù mi stanno dando alla nausea xD. Ma non c'è un modo di aprire i menu tradizionalmente?
Eh no...è un pò macchinoso in tal senso :)
Tiger con i nuovi driver noti miglioramenti con l'oc?
Sui giochi?
Ciao Alien...non saprei proprio, ormai io schiaffo al volo il profilo oc in firma e gioco lasciando che la scheda vada al 100% della frequenza o scali in automatico nel caso di situazioni più leggere :D
Thunder-74
20-09-2014, 08:38
Comunque vedendo i prezzi ai vari e-shop , ci sono 300 euro di differenza tra la 970 e la 980.... Veramente con il prezzo di una 980+30euro ti fai uno sli di 970... Troppa differenza di prezzo
Comunque vedendo i prezzi ai vari e-shop , ci sono 300 euro di differenza tra la 970 e la 980.... Veramente con il prezzo di una 980+30euro ti fai uno sli di 970... Troppa differenza di prezzo
hai ragione...io sono in crisi mistica...non so se cambiare ,oppre aspettare il chippone a 20/16 nm,l'anno prossimo
Thunder-74
20-09-2014, 10:11
hai ragione...io sono in crisi mistica...non so se cambiare ,oppre aspettare il chippone a 20/16 nm,l'anno prossimo
valuta se hai reale bisogno... altrimenti potresti prendere una 970 e rivenderla una volta uscito il chippone. Se poi quest'ultimo costerà un prezzo spropositato, potresti optare per uno sli di 970.
Io credo che per come sei messo, tu possa reggere tranquillamente così, se rimani in fullhd ;) ...
mikael84
20-09-2014, 10:13
Infatti è davvero assurdo il prezzo per una VGA che dovesse uscire il chippone tra qualche mese verrebbe superata di gran lunga velocemente
Potresti prendere una 780 usata visto il calo o una 970 che è poco sopr ai 300 euro e la differenza è elevata rispetto ad una 7970, specie se non fai oc;)
Vorrei cercare di fare un pò di OC sulle mie Titan per farmi passare la scimmia dovuta all'uscita della serie 9XX.
La ragione dice di aspettare il prossimo chippone con nuovo PP ma nel frattempo vorrei cercare di sfruttare al meglio possibile le schede che già posseggo.
Il mio PC è quello in firma, le Titan (le prime, non le black) sono Zotac ad aria con dissi reference.
Volendo restare ad aria con dissi reference, quale BIOS moddato mi consigliate di flashare?
io in fullhd penso che me ne sto tranquillo con la mia gigabyte 780 ghz edition che praticamente và come una TI default, nemmeno si sente e gioco tutto a manetta, ottimizzazione permettendo.
nicola1283
20-09-2014, 10:29
io in fullhd penso che me ne sto tranquillo con la mia gigabyte 780 ghz edition che praticamente và come una TI default, nemmeno si sente e gioco tutto a manetta, ottimizzazione permettendo.
Anche io aspetterò con la mia 770, probabilmente prenderò più avanti una 780ti usata ;)
Nhirlathothep
20-09-2014, 10:29
ho visto che la gente ancora cerca di vendere le gtx 780 usate a 300e.
Vogliono come minimo 250euro per una gtx 780 reference.
sto pensando a uno sli di gtx 970, secondo voi conviene prenderle subito ora o si troveranno meglio e a meno tra qualche mesetto?
ho l' impressione che ne venderanno una valanga e non vorrei che i prezzi si alzino anziche scendere.
mi interessano solo reference
intanto grazie ...ho già una 780 msi twin frozr gaming...presa qualche tempo fa..il mio problema è che vorrei acquistare un monitor 2k o 4k...
I miei problemi sono:
1)Il processore,non vorrei essere cpu limited con uno sli
2)La svalutazione della 780,fa paura..l'anno prossimo dovrei quasi regalarla
3)I soldi...per fare tutto ci vuole un fottio ...
non so che fare...per questo sto cercando pareri,per capire come districarmi al meglio,non facendo stupidate..
mikael84
20-09-2014, 10:41
intanto grazie ...ho già una 780 msi twin frozr gaming...presa qualche tempo fa..il mio problema è che vorrei acquistare un monitor 2k o 4k...
I miei problemi sono:
1)Il processore,non vorrei essere cpu limited con uno sli
2)La svalutazione della 780,fa paura..l'anno prossimo dovrei quasi regalarla
3)I soldi...per fare tutto ci vuole un fottio ...
non so che fare...per questo sto cercando pareri,per capire come districarmi al meglio,non facendo stupidate..
A parte crysis 3 che è cpu limit sui quad core(+ht) con un 1440p non hai alcun problema generale.
Un 4770/4790k rimane piu'indicato in caso di pannelli a 120hz dove l'IPC aiuta a fare qualche frame in piu'sui giochi CPU dipendenti;)
Riguardo la svalutazione, tieni presente che quando uscirà il chippone pure la 970 varrà niente
TigerTank
20-09-2014, 11:09
Vorrei cercare di fare un pò di OC sulle mie Titan per farmi passare la scimmia dovuta all'uscita della serie 9XX.
La ragione dice di aspettare il prossimo chippone con nuovo PP ma nel frattempo vorrei cercare di sfruttare al meglio possibile le schede che già posseggo.
Il mio PC è quello in firma, le Titan (le prime, non le black) sono Zotac ad aria con dissi reference.
Volendo restare ad aria con dissi reference, quale BIOS moddato mi consigliate di flashare?
Ma che scimmia....hai 2 titan da 6GB su un 1440p, che vuoi di più? Tranquillo che stai in una botte di ferro ;)
Bios moddati quelli di Skynet su overclock.net, cerca il thread apposito.
per combattere la scimmia mettetevi a pensare che le 970/980 sono un "tappabuchi" temporaneo perchè le 20nm hanno bisogno di più tempo causa difficoltà di gestione del nuovo processo produttivo. :D
athlon xp 2400
20-09-2014, 11:10
Ma che scimmia....hai 2 titan da 6GB su un 1440p, che vuoi di più? Tranquillo che stai in una botte di ferro ;)
hhha boia vuole cambiare per una maxwell castrata?:sofico:
mikael84
20-09-2014, 11:22
Bios moddati quelli di Skynet su overclock.net, cerca il thread apposito.
per combattere la scimmia mettetevi a pensare che le 970/980 sono un "tappabuchi" temporaneo perchè le 20nm hanno bisogno di più tempo causa difficoltà di gestione del nuovo processo produttivo. :D
concordo con le Titan non c'e'neppure la scusa del giga in piu'di GM204:)
Thunder-74
20-09-2014, 13:14
Date una banana alla scimmia e passate oltre ;)
ragazzi piccolo ot, l'ultima versione di msi ab è la 4.0.0 stable?
Thunder-74
20-09-2014, 17:56
ragazzi piccolo ot, l'ultima versione di msi ab è la 4.0.0 stable?
si :)
fabietto27
20-09-2014, 18:23
EDIT:
Avevo iniziato metro 2033 redux coi vecchi drivers....non c'è paragone con questi 344.11.....ora micro stuttering sparito e immagine perfetta anche nei combattimenti più incasinati....decisamente ottimi.
Thunder-74
20-09-2014, 19:16
Avevo iniziato metro 2033 redux coi vecchi drivers....non c'è paragone con questi 344.11.....ora micro stuttering sparito e immagine perfetta anche nei combattimenti più incasinati....decisamente ottimi.
Ottimo :)
Grazie :D
Prego ;)
Alla fine la scimmia è passata, ho flashato il bios delle mie Titan e le ho portate facilmente a 1180 di core e 7000 di vram con un bel boost prestazionale, forse potrebbero salire ancora ma già così vanno molto meglio.
Le cambierò quando uscirà il full maxwell a 20 o 16 nanometri che siano.
°Phenom°
20-09-2014, 19:23
Cambiare 2 titan per 970/980 non ha senso, potresti tenerle benissimo fino a Pascal volendo ;)
Alla fine la scimmia è passata, ho flashato il bios delle mie Titan e le ho portate facilmente a 1180 di core e 7000 di vram con un bel boost prestazionale, forse potrebbero salire ancora ma già così vanno molto meglio.
Le cambierò quando uscirà il full maxwell a 20 o 16 nanometri che siano.
Se sei ad aria puoi salire massimo a 1.24 di volts e portarle a 1200/1228 tranquillamente se non scaldano tanto.
Thunder-74
20-09-2014, 19:34
Cambiare 2 titan per 970/980 non ha senso, potresti tenerle benissimo fino a Pascal volendo ;)
Quoto... e ottima scelta per la foto del tuo profilo .... Sono un grande stimatore del mitico Tesla... Consiglio a tutti di leggersi qualche cosa sulla sua vita e su ciò che ha inventato/scoperto, rimarreste affascinati.. Un genio/illuminato.... Chiudo OT ;)
°Phenom°
20-09-2014, 19:43
Quoto... e ottima scelta per la foto del tuo profilo .... Sono un grande stimatore del mitico Tesla... Consiglio a tutti di leggersi qualche cosa sulla sua vita e su ciò che ha inventato/scoperto, rimarreste affascinati.. Un genio/illuminato.... Chiudo OT ;)
Purtroppo Tesla è un genio dimenticato.. pochi ne parlano e pochi sannò cosa davvero ha inventato/scoperto, solo che purtroppo era troppo avanti per l'epoca in cui è vissuto ;)
obiwan-80
20-09-2014, 19:46
Se ci fosse ancora Tesla ci penserebbe lui a fare salire le schede oltre i 2000mhz senza overvolt...
°Phenom°
20-09-2014, 19:52
Se ci fosse ancora Tesla ci penserebbe lui a fare salire le schede oltre i 2000mhz senza overvolt...
Già :asd:
Thunder-74
20-09-2014, 19:52
Purtroppo Tesla è un genio dimenticato.. pochi ne parlano e pochi sannò cosa davvero ha inventato/scoperto, solo che purtroppo era troppo avanti per l'epoca in cui è vissuto ;)
Più che dimenticato, l'hanno ostacolato e hanno fatto sparire quello che aveva scoperto: troppi interessi ... Vedi Edison e compagnia bella... A quest'ora nessuno avrebbe dovuto pagare per avere energia wireless e nvidia non stava a cercare di ridurre l'assorbimento delle sue schede... Per la cronaca e chiudo veramente...grazie a lui che abbiamo la corrente alternata, se era per i signorotti del tempo (vedi sempre quel cogl..ne di Edison), a quest'ora stavamo con la corrente continua e con una centrale ogni km, per via della caduta di tensione alla questa è soggetta ... Mitico Tesla !!!!
°Phenom°
20-09-2014, 19:55
Sisi, hai perfettamente ragione, per dimenticato intendevo proprio questo, per colpa di Edison e company.. Era dura ammettere che un "poveraccio" era 1000 spanne sopra lui :asd:
Ragazzi una domanda.
Esiste un modo per forzare il voltaggio costante?
Ovviamente non da msi ab dato che non funziona con il bios di skynet.
Lo chiedo perche ho un amico che ha una 780 Hof e ha forzato il voltaggio...
Praticamente non gli droppa in negativo e se.imposta 1,30 gli rimane 1,30v...
Grazie a tutti :D
sickofitall
20-09-2014, 21:02
Ragazzi una domanda.
Esiste un modo per forzare il voltaggio costante?
Ovviamente non da msi ab dato che non funziona con il bios di skynet.
Lo chiedo perche ho un amico che ha una 780 Hof e ha forzato il voltaggio...
Praticamente non gli droppa in negativo e se.imposta 1,30 gli rimane 1,30v...
Grazie a tutti :D
con una classified basta usare il tool apposito per l'overvolt, stai pur sicuro che il voltaggio non droppa
con una classified basta usare il tool apposito per l'overvolt, stai pur sicuro che il voltaggio non droppa
Come no..
Lo uso gia.. imposto 1,25v e sia gpu z che hwinfo rilevano 1.244v
Poi in full (sotto heaven o metro )scende ad 1.217 -1.22v
TigerTank
20-09-2014, 21:38
Come no..
Lo uso gia.. imposto 1,25v e sia gpu z che hwinfo rilevano 1.244v
Poi in full (sotto heaven o metro )scende ad 1.217 -1.22v
Più essere che la scheda del tuo amico sia pensata in modo che abbia una sorta di llc aggressivo che subentra e compensa il drop, un pò come quello dei processori.
Più essere che la scheda del tuo amico sia pensata in modo che abbia una sorta di llc aggressivo che subentra e compensa il drop, un pò come quello dei processori.
potrebbe essere ma lui mi ha detto che ha forzato il voltaggio costante ( suppongo con MSI AB )
°Phenom°
20-09-2014, 22:08
Forzare il voltaggio costante dovrebbe solamente settare il voltaggio del pstate 3d anche su tutti gli altri pstate, per cui tecnicamente non ci azzecca una mazza con l'LLC. Come già detto la HOF avrà un bios con LLC aggressivo.
Stessa cosa con le lightning, se si switcha al bios ln2 non si ha vdrop e si va in modalità full phase.
Forzare il voltaggio costante dovrebbe solamente settare il voltaggio del pstate 3d anche su tutti gli altri pstate, per cui tecnicamente non ci azzecca una mazza con l'LLC. Come già detto la HOF avrà un bios con LLC aggressivo.
Stessa cosa con le lightning, se si switcha al bios ln2 non si ha vdrop e si va in modalità full phase.
Ma io sono in Ln2...
E droppa in basso.
Tristan 111
21-09-2014, 21:24
http://media.giphy.com/media/1TpxnnPr4k5H2/giphy.gif
http://s21.postimg.org/ff2y5qvqv/Immagine_e_FILEminimizer.jpg
(http://postimage.org/)
http://s28.postimg.org/t7oy3essd/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s2.postimg.org/6091huqyh/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s10.postimg.org/l4377ezt5/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimg.org/f5m1cngtr/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s27.postimg.org/5uonjkchf/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s9.postimg.org/h5v16fcwv/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s9.postimg.org/3u1tx89wf/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s10.postimg.org/pu2bni5l5/image.jpg (http://postimage.org/)
http://s22.postimg.org/n9aksau8h/image.jpg (http://postimage.org/)
ironman72
21-09-2014, 21:26
Tristan ma cosa ci azzecca dragonball??!
ragazzi mi intrufolo nel discorso
ho una gtx 780 evga acquistata da poco, dall'ultimo aggiornamento driver fatto con nvidia experience (344.11) di punto in bianco il pc mi si pianta va in freeze (temperature basse 3gb ram (sk video) mai satura, nessun OC) per riprendere il controllo del pc devo forzare il riavvio dal tasto reset (con conseguenti rotture di scatole), ora magari il problema non e' lei ma combinazione cio accade dall'installazione nuovi driver di qualche giorno fa... tanto piu che nemmeno aero funziona , prima volta ho dovuto abilitarlo da servizi (era disabilitato) ora se invece provo si ripianta tutto... giusto per fare una prova c'e un modo per effettuare il downgrade dei driver installati? qualcuno ha avuto problemi analoghi ai miei?
shreddermaniac
23-09-2014, 13:25
Io ho aggiornato agli ultimi 344.11 l'altro ieri senza problemi, con due 780 in sli
Inviato con un piccione viaggiatore
ho appena fatto uno stress test col programma oc scanner x della evga 5 minuti per tutti e 0 problemi... non so che pesci prendere...
barbara67
23-09-2014, 13:46
ho una gtx 780 evga acquistata da poco, dall'ultimo aggiornamento driver fatto con nvidia experience (344.11) di punto in bianco il pc mi si pianta va in freeze (temperature basse 3gb ram (sk video) mai satura, nessun OC) per riprendere il controllo del pc devo forzare il riavvio dal tasto reset (con conseguenti rotture di scatole), ora magari il problema non e' lei ma combinazione cio accade dall'installazione nuovi driver di qualche giorno fa... tanto piu che nemmeno aero funziona , prima volta ho dovuto abilitarlo da servizi (era disabilitato) ora se invece provo si ripianta tutto... giusto per fare una prova c'e un modo per effettuare il downgrade dei driver installati? qualcuno ha avuto problemi analoghi ai miei?
Disinstalla i driver con Display Driver Unistaller lo trovi qui :
http://www.guru3d.com/files-categories/videocards-handy-utilities.html
E poi reinstalla i 344.11, scaricandoli dal sito nvidia direttamente, senza usare nvidia experience (che a volte fa qualche casino) e dovresti risolvere.
mikael84
23-09-2014, 13:50
Puoi fare pure un'installazione pulita, prima di avviare i 340, spunti la voce fai un'installazione pulita.
TigerTank
23-09-2014, 14:02
Nel mio caso l'aggiornamento agli ultimi drivers non ha dato alcun problema...ma ho visto che nonostante la spunta della casellina per l'installazione pulita i settaggi personalizzati dei drivers(generico e profili) non sono stati resettati come al solito.
barbara67
23-09-2014, 14:07
Io li ho messi ieri, ma il pannello di controllo me lo ha resettato come le altre volte. :)
P.s. Ha ragione mikael prova prima con l' installazione pulita.
TigerTank
23-09-2014, 14:14
Io li ho messi ieri, ma il pannello di controllo me lo ha resettato come le altre volte. :)
Mistero :D
Il resto sì e infatti come al solito ho dovuto rifare anche la 1800p che uso in downsampling ma la sezione "Gestisci impostazioni 3D" no.
Peccato invece per il PrecisionX....ma non potevano lasciare lo statistics server? :muro:
Ora che finalmente c'è un tool che gestisce il voltaggio delle Ti mi vanno a integrare quell'OSD azzoppato e che con sweetfx attivo non compare :asd:
barbara67
23-09-2014, 14:26
Mistero :D
Il resto sì e infatti come al solito ho dovuto rifare anche la 1800p che uso in downsampling ma la sezione "Gestisci impostazioni 3D" no.
Peccato invece per il PrecisionX....ma non potevano lasciare lo statistics server? :muro:
Ora che finalmente c'è un tool che gestisce il voltaggio delle Ti mi vanno a integrare quell'OSD azzoppato e che con sweetfx attivo non compare :asd:
Per il downsampling, faccio presto mi sono salvato il profilo che mi hai mandato e in un minuto lo rimetto .... :)
Io gestisco tutto da Ab, ma con le Ti non funziona giustò. :cool:
TigerTank
23-09-2014, 14:59
Per il downsampling, faccio presto mi sono salvato il profilo che mi hai mandato e in un minuto lo rimetto .... :)
Io gestisco tutto da Ab, ma con le Ti non funziona giustò. :cool:
Ormai io lo so a memoria, tanto son giusto 2 valori da cambiare :D
Sì...AB imho è il top come gestione, peccato che con la Ti non funzioni la regolazione del voltaggio, utile se ad esempio io volessi associare 2 profili (default e OC) da gestire al volo tramite tasti rapidi.
Pazienza....ormai mi sono abituato ad aprire l'evga voltage tuner prima di giocare :D
Thunder-74
23-09-2014, 18:21
Hai fatto caso se ti succede dopo aver caricato qualche programma in particolare? Tipo Firefox ?
mircocatta
24-09-2014, 08:13
ragazzi incomincio a pensare di aver fatto un piccolo errore di valutazione
presi usata una gtx780 qui sul forum che ho già rivenduto, perdendoci pochi euri
questa, stock, raggiungeva i 1200 stabili di core, non abbastanza per togliermi tutte le soddisfazioni del caso, in giochi pesanti come Pcars
ma credo di essermi perso un passaggio, il bios mod
c'era la possibilità di farla salire ancora? se si, a quanto mediamente?
milanok82
24-09-2014, 08:16
presi usata una gtx780 qui sul forum che ho già rivenduto, perdendoci pochi euri
questa, stock, raggiungeva i 1200 stabili di core, non abbastanza per togliermi tutte le soddisfazioni del caso, in giochi pesanti come Pcars
Ciao 1200 con 1.175v?
sickofitall
24-09-2014, 08:32
oltre al bios mod, quelle schede le puoi overvoltare a piacimento con l'llc hack
mircocatta
24-09-2014, 08:42
oltre al bios mod, quelle schede le puoi overvoltare a piacimento con l'llc hack
calma, avevo dissi stock :asd:
intanto cominciano ad apparire gtx780 sotto i 300€...a quel prezzo conviene?
:doh:
mircocatta
24-09-2014, 08:48
:doh:
dai non fare così :sofico:
credo che neanche una 780 a 1350 forse sarebbe riuscita a soddisfarmi! l'oculus rift mi richiede alte risorse e forse mi conviene lo sli!
ma comunque posso ancora recuperare: la 780 stock usata che comprai la presi a 300€, l'ho rivenduta a 285 netti (305 lordi,maledetto paypal), e ora ho trovato casualmente un negozio che ha la direct CU a 278€.... è sbloccabile tramite l'llc hack anche questa o solo le stock?
a questo punto cosa conviene fare? gtx970 a 340€ o gtx780 a 280€?
penserei anche allo sli ma dubito di reggere due 780 OC con un 850watt
TigerTank
24-09-2014, 09:07
credo che neanche una 780 a 1350 forse sarebbe riuscita a soddisfarmi! l'oculus rift mi richiede alte risorse e forse mi conviene lo sli!
ma comunque posso ancora recuperare: la 780 stock usata che comprai la presi a 300€, l'ho rivenduta a 285 netti (305 lordi,maledetto paypal), e ora ho trovato casualmente un negozio che ha la direct CU a 278€.... è sbloccabile tramite l'llc hack anche questa o solo le stock?
Da Caseking c'è la gigabyte Ti windforce in sconto a 420€ :D
Altrimenti visto l'oculus piglia direttamente una gtx980 così ti togli il pensiero o se ti va bene il multigpu un paio di gtx970 o di gtx780 se sulle 250€.
Io ai tempi ho gestito senza problemi uno Sli di gtx780 con un HX850W (classe silver), anche se poco overcloccate perchè una delle 2 era scarsissima.
Se non vuoi cambiare l'ali vai di sli di gtx970 o di schedona singola.
mircocatta
24-09-2014, 09:15
eh però le 780 direct CU a 278€...fanno gola, perchè da qui a quando le cambio credo si svaluteranno poco, non credo che il prossimo anno siano rivendibili sotto i 200€... si sapesse una data per il chippone....
le regge le regge.... salvo tu non voglia liquidare e toccare o passare gli 1.30v
TigerTank
24-09-2014, 09:21
eh però le 780 direct CU a 278€...fanno gola, perchè da qui a quando le cambio credo si svaluteranno poco, non credo che il prossimo anno siano rivendibili sotto i 200€... si sapesse una data per il chippone....
Vedi tu...se ti fanno gola e non vuoi sbatterti/aspettare per trovarne 2 usate prendile. Come nuovo il prezzo in rapporto al valore della scheda imho è buono e ti fai lo Sli al prezzo di una gtx980. Però con l'overclock di processore e vga rischi di arrivare al limite con l'alimentatore.
Al massimo cambierai pure quello con un bel 1000W :D
illidan2000
24-09-2014, 10:16
nuova a 280 è ok, metti in conto di cambiare l'alimentatore. personalmente ho optato per rimanere con una sola e aspettare maxwell parte terza.
tranne se salta fuori un mega-affare sulle 970. ma in questo caso dovrei prenderne per forza due...
Vedi tu...se ti fanno gola e non vuoi sbatterti/aspettare per trovarne 2 usate prendile. Come nuovo il prezzo in rapporto al valore della scheda imho è buono e ti fai lo Sli al prezzo di una gtx980. Però con l'overclock di processore e vga rischi di arrivare al limite con l'alimentatore.
quoto... basta un hard disk di troppo, e non reggi più nulla.
inoltre non è che te ne accorgi subito, magari nel 90% dei casi fili liscio, e poi trovi il gioco che assorbe di più e ti fa spegnere il pc. io andrei oltre i 1000w per uno sli di 780. per uno sli di 970 basta un 850w
(sono sempre per stare moooooolto largo su queste cose). gli alim lavorano meglio a mezzo carico. ha fatto benissimo sick a prendere il 1500 della corsair; se avessi soldini farei il salto.
mikael84
24-09-2014, 10:17
Hai fatto una genialata a dare la 780, col calo di prezzi ti facevi uno SLI:)
L'alimentatore basta.
Ormai se non ti ha soddisfatto una singola 780, nessuna single ti soddisferà appieno;)
mircocatta
24-09-2014, 10:22
nuova a 280 è ok, metti in conto di cambiare l'alimentatore. personalmente ho optato per rimanere con una sola e aspettare maxwell parte terza.
tranne se salta fuori un mega-affare sulle 970. ma in questo caso dovrei prenderne per forza due...
pensavo uguale
comunque,facendo due conti, tra processore OC, ram e due 780 con buon overclock a 1.2v siamo sui 700-750watt..... non credo che sia poi così stretto un 850w, però ovvio, viene messo sotto parecchia pressione
L'alimentatore basta.
Ormai se non ti ha soddisfatto una singola 780, nessuna single ti soddisferà appieno;)
beh come hai capito non mi soddisfava appieno (o forse si in caso di bios mod?) per cui ho approfittato del momento per non svenderla e ci ho perso 20€ rispetto al prezzo che l'acquistai :)
credo proprio che l'alternativa sia un full maxwell...ma cavolo, 900€ e giocare poi a 1080p, tutta colpa dell'oculus :asd:
illidan2000
24-09-2014, 10:22
L'alimentatore basta.
stai per fare lo SLI? (leggo la firma :D)
pensavo uguale
comunque,facendo due conti, tra processore OC, ram e due 780 con buon overclock a 1.2v siamo sui 700-750watt..... non credo che sia poi così stretto un 850w, però ovvio, viene messo sotto parecchia pressione
si, di stare ci stai... metti in conto anche ventole, luci, hard disk vari nel conteggio totale.
io, monitor compreso, con lo SLI avevo picchi di 760w (quindi metti 700w netti), ma ho 3 hard disk da 1tb (3.5"), 3 neon, svariate ventole, rehobus, ecc... però se poi vuoi prendere un esacore.. .(5820k) ?
boh, io voglio dormire sonni tranquilli mentre gioco (giochi onirici alla max payne...)
mikael84
24-09-2014, 10:25
Certo sto aspettando che mi arrivi, GK110 sino alla fine:cincin:
Però con l'overclock di processore e vga rischi di arrivare al limite con l'alimentatore.
naaaa... dai... (salvo mille cacchiate attaccate de cianfrusaglie varie e inutili)
io con 4770k a 4.500 mhz + swiftech h220, sli 2 x gtx 780 a 1.21v ad aria non ho mai passato i 650w nemmeno su Crysis 3 e 3dmark
Certo sto aspettando che mi arrivi, GK110 sino alla fine:cincin:
Scheda in partenza venerdi,la sto' guardando e mi e' scesa una lacrimuccia mentre scrivo :stordita:
illidan2000
24-09-2014, 10:32
Scheda in partenza venerdi,la sto' guardando e mi e' scesa una lacrimuccia mentre scrivo :stordita:
è in buone mani...
illidan2000
24-09-2014, 10:33
naaaa... dai... (salvo mille cacchiate attaccate de cianfrusaglie varie e inutili)
io con 4770k a 4.500 mhz + swiftech h220, sli 2 x gtx 780 a 1.21v ad aria non ho mai passato i 650w nemmeno su Crysis 3 e 3dmark
puoi farmi 10minuti di watching dogs?
mikael84
24-09-2014, 10:34
si, di stare ci stai... metti in conto anche ventole, luci, hard disk vari nel conteggio totale.
io, monitor compreso, con lo SLI avevo picchi di 760w (quindi metti 700w netti), ma ho 3 hard disk da 1tb (3.5"), 3 neon, svariate ventole, rehobus, ecc... però se poi vuoi prendere un esacore.. .(5820k) ?
boh, io voglio dormire sonni tranquilli mentre gioco (giochi onirici alla max payne...)
Dipende anche dallo stato dell'alimentatore e che monitor devi utilizzare.
Io ho fatto i conti e dovrei stare in full sui 650-700 ma veramente di picco. Ho avuto questa estate per un periodo 290 in cross occate e mi ha tenuto senza problemi quasi 800watt:)
La mia giga è davvero "green" a v.default sto in media a 175-200watt.
Bisogna calcolare che io raramente le mando in full, visto che sono a 60hz.
Certo WD mi spaventa un pochino
è in buone mani...
non potevo pretendere di meglio per la mia piccolina ;)
appleroof
24-09-2014, 10:35
è in buone mani...
non potevo pretendere di meglio per la mia piccolina ;)
Sembra parlare di un animale domestico :D
mikael84
24-09-2014, 10:38
Uno ci si affeziona lo stesso:D
Dipende anche dallo stato dell'alimentatore e che monitor devi utilizzare.
Io ho fatto i conti e dovrei stare in full sui 650-700 ma veramente di picco. Ho avuto questa estate per un periodo 290 in cross occate e mi ha tenuto senza problemi quasi 800watt:)
La mia giga è davvero "green" a v.default sto in media a 175-200watt.
Bisogna calcolare che io raramente le mando in full, visto che sono a 60hz.
hhhmmm mick,ho letto delle recensioni ed ho visto che un cross di 290 che dovrebbe consumare piu' di uno sli di gtx 780 dovrebbe essere retto bene anche da un 850w (come mi confermavi anche tu)
Consumo energetico AMD Radeon R9-290
Sistema in IDLE = 128W
Sistema di Potenza con GPU a stress PIENO = 372W
Differenza (carico GPU) = 244W
Aggiungere media potenza IDLE ~ 10W
Soggettiva consumo energetico della GPU ottenuto = ~ 254 Watt
Consumo energetico AMD Radeon R9-290 2 vie Crossfire
Sistema in IDLE = 130W
Sistema di Potenza con GPU a stress PIENO = 603W
Differenza (carico GPU) = 473W
Aggiungere media potenza IDLE ~ 20W
Soggettiva consumo energetico della GPU ottenuto = ~ 493 Watt
non ho i dati delle gtx 780 ma sicuramente consumano di meno
puoi farmi 10minuti di watching dogs?
watch dogs non ce l'ho (anche se il coupon di uplay a € 10 mi tenta :D)
Tomb rider, Metro LL, Crysis3 e Bf4 non passano i 650w di picco, anzi spesso quasi sempre stanno sotto.. (attorno 570-580w di media)
di piu',fa (faceva) parte della mia famiglia :D
mikael84
24-09-2014, 10:48
hhhmmm mick,ho letto delle recensioni ed ho visto che un cross di 290 che dovrebbe consumare piu' di uno sli di gtx 780 dovrebbe essere retto bene anche da un 850w (come mi confermavi anche tu)
Sistema in IDLE = 128W
Sistema in IDLE = 130W
Dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, come ti ho fatto vedere nel link di Hwinfo una 290 a v.default e 1100mhz mi ha assorbito 296watt, con la giga in Metro ho 50 watt in meno ed anche in overvolt.
Se prendi il cross e gli piazzi +200mv e giochi a WD sfori il KW tranquillamente:)
Devi farti alcuni calcoli e vedere quanto ti puoi spingere, partendo con le schede a default:)
obiwan-80
24-09-2014, 10:51
Sistema in IDLE = 128W
Sistema in IDLE = 130W
Si le 780 consumano qualcosina in meno, ma non preoccuparti piu' di tanto, avevo calcolato pure io con il cross e sistema in oc picchi di 650-700w.
mircocatta
24-09-2014, 10:52
Dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, come ti ho fatto vedere nel link di Hwinfo una 290 a v.default e 1100mhz mi ha assorbito 296watt, con la giga in Metro ho 50 watt in meno ed anche in overvolt.
Se prendi il cross e gli piazzi +200mv e giochi a WD sfori il KW tranquillamente:)
Devi farti alcuni calcoli e vedere quanto ti puoi spingere, partendo con le schede a default:)
scusate ma non capisco, watch dogs perchè mai fa consumare di più?
è un applicazione come le altre.. cioè intendo, che sia una applicazione leggera o pensante non dovrebbe cambiare i consumi no? in una gira a 60 fps e nell'altra a 30, ma il lavoro è quello, perchè mai dovrebbe consumare di più?
si si certo,era per dire che uno sli di 780 con un ali di qualita' di 800w dovrebbe reggerlo poi certo overcloccando a manetta le cose cambiano ;)
TigerTank
24-09-2014, 10:58
Esatto, più che altro dipende anche da quello, oltre che dallo stato dell'alimentatore, la cui resa con il tempo cala. Cmq non c'è problema, se gli regge tutto alla grande è meglio, altrimenti al massimo si piglia un 1000W tipo l'evga supernova :)
eheheheh per noi ormai il silicio è di famiglia :sofico:
mikael84
24-09-2014, 10:59
scusate ma non capisco, watch dogs perchè mai fa consumare di più?
è un applicazione come le altre.. cioè intendo, che sia una applicazione leggera o pensante non dovrebbe cambiare i consumi no? in una gira a 60 fps e nell'altra a 30, ma il lavoro è quello, perchè mai dovrebbe consumare di più?
WD oltre ad assorbire tanto lato GPU,assorbe tantissimo lato CPU-MOBO, facendo decollare i consumi
si si certo,era per dire che uno sli di 780 con un ali di qualita' di 800w dovrebbe reggerlo poi certo overcloccando a manetta le cose cambiano ;)
Si esatto, come del resto il cross, basta ovviamente non esagerare e tenere d'occhio i consumi, almeno sino a farsi un'idea. Con iracing se sfori i 650 è molto:)
gd350turbo
24-09-2014, 11:06
Ieri sera, grazie all'outlet di castelguelfo, ho avuto qualche ora di tranquillità per potermi dedicare all'overclock...
Ho provato prima il bios ufficiale, appena uscito e il corrispondente di skyn3t...
Forse il bios ufficiale sarà stato nel tempo ottimizzato, ma non ho trovato differenze sostanziali tra i due, 5 mhz e una settantina di punti al 3d mark...
1315 mhz con l'ufficiale e 1320 mhz con skyn3t su 3dmark !
Normale ?
mircocatta
24-09-2014, 11:07
Ieri sera, grazie all'outlet di castelguelfo, ho avuto qualche ora di tranquillità per potermi dedicare all'overclock...
che ci facevi a due passi da casa mia? o ci avevi perso la moglie? :asd:
gd350turbo
24-09-2014, 11:18
che ci facevi a due passi da casa mia? o ci avevi perso la moglie? :asd:
Ohi, piacere quasi compaesano !
No...
La moglie con figlia era all'outlet...
Io ero a casa a cloccare la scheda video ! :cool:
Visto che si parla di SLI (...che voglia..) è proprio impossibile con il mio alimentatore gestirlo?
lo chiedo ancora perchè leggo che con 700-750W dovrebbe bastare..e quindi mi sto chiedendo se il mio potrebbe reggerlo.
mi piacerebbe tanto..e sarei disposto a fare la spesa ma a patto di non dovere acquistare un alimentatore nuovo..
milanok82
24-09-2014, 12:57
Salve ho comprato una asus gtx 780 dcu oc di seconda mano e stavo provando un pò di overclock ma non riesco a capire il voltaggio sia da gpu-z( che mi sembra sballato) che da evga precision:
Ho solo impostato:
1) Poer targhet 106%
2) Gpu clock +212
3) Mem clock +96
Non ho toccato il voltaggio.
Ho fatto girare il 3D mark vantage e mi ha dato una frequenza massima di 1241 mhz sul core e un voltaggio di 239.500V :confused:
mentre evga a default mi da 875 mv.
come faccio a leggere il voltaggio in full visto che quello di gpu-z mi sembra sballato?Mentre come si convertono 875 MV in volt?
http://i.imgur.com/P8NLEZNl.jpg (http://imgur.com/P8NLEZN.jpg)
obiwan-80
24-09-2014, 13:01
Se non hai toccato nulla e la scheda non ha il bios modificato, il voltaggio a default e' di 1,150mv e di 1,175mv per la asus DCII.
Puo' capitare che gpu-z dia dei valori sballati, prova a vedere con hwinfo.
Salve ho comprato una asus gtx 780 dcu oc di seconda mano e stavo provando un pò di overclock ma non riesco a capire il voltaggio sia da gpu-z( che mi sembra sballato) che da evga precision:
Ho solo impostato:
1) Poer targhet 106%
2) Gpu clock +212
3) Mem clock +96
Ho fatto girare il 3D mark vantage e mi ha dato una frequenza massima di 1241 mhz sul core e un voltaggio di 239.500V :confused:
come faccio a leggere il voltaggio in full visto che quello di gpu-z mi sembra sballato?Mentre come si convertono 875 MV in volt?
http://i.imgur.com/P8NLEZNl.jpg (http://imgur.com/P8NLEZN.jpg)
se togli la spunta sul visualizza valore massimo su gpuz ti segnara' il valore esatto in tempo reale,oppure usa l'osd di msi afterburner oppure quello di evga precision x
obiwan-80
24-09-2014, 13:04
Cosa ci fai qui Gae, non fai piu' parte della squadra, ormai 6 un rosso!!!:D
gd350turbo
24-09-2014, 13:08
Venduto ! :mad:
mikael84
24-09-2014, 13:13
Ho solo impostato:
1) Poer targhet 106%
2) Gpu clock +212
3) Mem clock +96
0,87v
Cmq fai una cosa, scarica Nvidia Inspector e visualizzi correttamente i voltaggi come da screen
http://abload.de/thumb/usaedq7b.png (http://abload.de/image.php?img=usaedq7b.png)
Il voltaggio di default delle Asus è mediamente di 1,175v ma varia dai modelli.
Ti consiglio di scaricarti hwinfo64 per visualizzare tutto e mettere i VRM in OSD
L'OC varia a multipli di 13mhz.
Le memorie non serve a niente mettere +94
Ti spiego meglio:
+100 equivale a +50 in single link, +100 in dual link e + 200 in quad pumped.
Quindi da 1500 passi a 1550-3100-6200 finali
Se hai elpida( e presumo che asus le abbia) imposta direttamente +300
Se hai Samsung o Hynix puoi provare ad andare oltre;)
Cosa ci fai qui Gae, non fai piu' parte della squadra, ormai 6 un rosso!!!:D
effettivamente :D
no no,fammi godere la mia verde fino a venerdi almeno :stordita:
GneffioPinzi
24-09-2014, 13:18
no no,fammi godere la mia verde fino a venerdi almeno :stordita:
Traditore! :D che hai preso alla fine?
Traditore! :D che hai preso alla fine?
uela' ignazio,ho preso 2 r9 290 sapphire tri-x da obiwan
scelta contromoda ma che fa sorridere il mio portafogli e placa la mia scimmia per un po'
e quando dico "po'" potrebbe essere 1 giorno o una settimana anche :stordita:
mircocatta
24-09-2014, 13:37
uela' ignazio,ho preso 2 r9 290 sapphire tri-x da obiwan
scelta contromoda ma che fa sorridere il mio portafogli e placa la mia scimmia per un po'
e quando dico "po'" potrebbe essere 1 giorno o una settimana anche :stordita:
personalmente ti dò tempo giusto finchè non appariranno i primi bench delle 970/980 con bios mod per lo sbloccaggio di power limit e voltaggio:fagiano:
personalmente ti dò tempo giusto finchè non appariranno i primi bench delle 970/980 con bios mod per lo sbloccaggio di power limit e voltaggio:fagiano:
dipende tutto se mi trovo bene o meno,altrimenti potrei anche decidere di saltare questa serie,vediamo
hai visto pure con l'oculus no? acquistato e rivenduto in tempo record,io sono cosi se una cosa non mi piace
milanok82
24-09-2014, 16:04
Se non hai toccato nulla e la scheda non ha il bios modificato, il voltaggio a default e' di 1,150mv e di 1,175mv per la asus DCII.
Puo' capitare che gpu-z dia dei valori sballati, prova a vedere con hwinfo.
Grazie.
se togli la spunta sul visualizza valore massimo su gpuz ti segnara' il valore esatto in tempo reale,oppure usa l'osd di msi afterburner oppure quello di evga precision x
Si ho abilitato l'osd evga precision.Grazie
0,87v
Cmq fai una cosa, scarica Nvidia Inspector e visualizzi correttamente i voltaggi come da screen
http://abload.de/thumb/usaedq7b.png (http://abload.de/image.php?img=usaedq7b.png)
Il voltaggio di default delle Asus è mediamente di 1,175v ma varia dai modelli.
Ti consiglio di scaricarti hwinfo64 per visualizzare tutto e mettere i VRM in OSD
L'OC varia a multipli di 13mhz.
Le memorie non serve a niente mettere +94
Ti spiego meglio:
+100 equivale a +50 in single link, +100 in dual link e + 200 in quad pumped.
Quindi da 1500 passi a 1550-3100-6200 finali
Se hai elpida( e presumo che asus le abbia) imposta direttamente +300
Se hai Samsung o Hynix puoi provare ad andare oltre;)
effettivamente :D
Ho memorie Elpida, il voltaggio default che mi visualizza evga precision e inspector è di 1.1625v
Per ora la tengo a +212 sul core e +200 sulle memorie che mi da in game:
1) il core a 1244mhz con il boost (e cosi mi soddisfa)
2) le memorie quindi a 6400 mhz in quad,come ho capito dalle tue spiegazioni.
Non voglio toccare il voltaggio per un uso daily,ma per curiosità vedro dove arriva.Il voltaggio massimo con bios stock è 1.21v o li vicino?è consigliabile tenere la scheda video sempre con quel voltaggio?
Come si fanno gli screenshot con evga precision?
Grazie.
mikael84
24-09-2014, 19:24
Grazie.
Si ho abilitato l'osd evga precision.Grazie
Ho memorie Elpida, il voltaggio default che mi visualizza evga precision e inspector è di 1.1625v
Per ora la tengo a +212 sul core e +200 sulle memorie che mi da in game:
1) il core a 1244mhz con il boost (e cosi mi soddisfa)
2) le memorie quindi a 6400 mhz in quad,come ho capito dalle tue spiegazioni.
Non voglio toccare il voltaggio per un uso daily,ma per curiosità vedro dove arriva.Il voltaggio massimo con bios stock è 1.21v o li vicino?è consigliabile tenere la scheda video sempre con quel voltaggio?
Come si fanno gli screenshot con evga precision?
Grazie.
Perfetto come immaginavo, quindi puoi dare +300
La scheda lavora a 1,162v e massimo 1,2v a bios stock con +37mv
Se aumenti il voltaggio ricorda che è slegato dal core clock ma aggisce solo sul boost 2,0 e quindi quello effettivo.
Quindi se hai questi valori(esempio) :
1059/1111 ed un boost di 1202, aumentando(sempre a campioni di 13) il voltaggio ti ritroverei con 1059/1111 e 1215 di boost(+13)
Per dayli puoi tenere volendo anche 1,2v monitorando i VRM, anche puoi rimanere anche col vcore default visto che sale bene.
Per fare lo screen devi andare nel setting e impostare chesso' F10 su cattura foto;)
Nhirlathothep
24-09-2014, 22:56
si iniziano a vedere nuove le GTX 780 a 250 euro e le GTX 780 ti a 450e
meglio aquistare :
GTX 780 a 250e o GTX 970 a 329e ?
GTX 780 ti a 446e o GTX 980 a 520e?
Beh, messa cosi' secondo me conviene fare uno sli di GTX 780 a 500e o di 780ti a 900e
:)
(ALI PERMETTENDO :) )
milanok82
24-09-2014, 23:32
Buon miekal scusami ma non capitoPerfetto come immaginavo, quindi puoi dare +300
La scheda lavora a 1,162v e massimo 1,2v a bios stock con +37mv
Se aumenti il voltaggio ricorda che è slegato dal core clock ma aggisce solo sul boost 2,0 e quindi quello effettivo.
Quindi se hai questi valori(esempio) :
1059/1111 ed un boost di 1202, aumentando(sempre a campioni di 13) il voltaggio ti ritroverei con 1059/1111 e 1215 di boost(+13)
Per dayli puoi tenere volendo anche 1,2v monitorando i VRM, anche puoi rimanere anche col vcore default visto che sale bene.
Per fare lo screen devi andare nel setting e impostare chesso' F10 su cattura foto;)
Buon mikael84 scusami ma non capito la parte in grassetto,forse sono io che ci sono andato di brutto con le birre stasera. Volevi dire aumentando i mhz del core al posto di voltaggio?
mikael84
24-09-2014, 23:43
Buon miekal scusami ma non capito
Buon mikael84 scusami ma non capito la parte in grassetto,forse sono io che ci sono andato di brutto con le birre stasera. Volevi dire aumentando i mhz del core al posto di voltaggio?
Praticamente il voltaggio agisce in OC come il core clock.
L'OC della 780 va a multipli di 13(+13 +13mhz) e lo imposti tramite il core.
Quindi ad ogni +13 di core clock, aumenti sia questo, sia il boost base di 13mhz, sia il boost effettivo di 13mhz
Il voltaggio invece è slegato dal core, impostando +13mv(quindi 1,162v diventa 1,175v) il boost 2,0 aumenta di 13mhz ma non il core clock ed il boost base.
In sintesi se la scheda boosta a 1200, portando la barra da 1,162 a 1,2v(+37mv), il boost andrà a 1237(1236) senza toccare gli altri parametri;)
milanok82
24-09-2014, 23:46
Praticamente il voltaggio agisce in OC come il core clock.
L'OC della 780 va a multipli di 13(+13 +13mhz) e lo imposti tramite il core.
Quindi ad ogni +13 di core clock, aumenti sia questo, sia il boost base di 13mhz, sia il boost effettivo di 13mhz
Il voltaggio invece è slegato dal core, impostando +13mv(quindi 1,162v diventa 1,175v) il boost 2,0 aumenta di 13mhz ma non il core clock ed il boost base.
In sintesi se la scheda boosta a 1200, portando la barra da 1,162 a 1,2v(+37mv), il boost andrà a 1237(1236) senza toccare gli altri parametri;)
Ora ci siamo gentilissimo.:D
Visto che si parla di SLI (...che voglia..) è proprio impossibile con il mio alimentatore gestirlo?
lo chiedo ancora perchè leggo che con 700-750W dovrebbe bastare..e quindi mi sto chiedendo se il mio potrebbe reggerlo.
mi piacerebbe tanto..e sarei disposto a fare la spesa ma a patto di non dovere acquistare un alimentatore nuovo..
up,
ditemi di si, ditemi che posso sognare..:asd:
obiwan-80
25-09-2014, 11:49
In linea di massima si lo regge lo sli, però in quei giochi che sfruttano molto cpu e gpu saresti quasi al limite, poi bisogna vedere lo stato dell'alimentatore.
In linea di massima si lo regge lo sli, però in quei giochi che sfruttano molto cpu e gpu saresti quasi al limite, poi bisogna vedere lo stato dell'alimentatore.
l'alimentatore l'ho acquistato nel 2011, in che modo posso capire in che stato è?ci sono dei programmi specifici?
tieni conto che la scheda l'ho riportata a default e con bios stock.
obiwan-80
25-09-2014, 12:07
Non ci sono software che ti dicono lo stato dell'alimentatore, con il tempo che passa gli alimentatori perdono efficienza, anche non essendo usati.
Però ti ripeto, se non esageri con l'oc delle gpu, alla fine con lo sli hai potenza da vendere, ci puoi stare dentro, certo un po' strettino però ci stai.
Non ci sono software che ti dicono lo stato dell'alimentatore, con il tempo che passa gli alimentatori perdono efficienza, anche non essendo usati.
Però ti ripeto, se non esageri con l'oc delle gpu, alla fine con lo sli hai potenza da vendere, ci puoi stare dentro, certo un po' strettino però ci stai.
grazie
no ma infatti lascerei stare OC sulla scheda, ne avrei due a default e stop.
quindi ci starei dentro...
strettin dicio..ma al massimo sforerei potenza solo se overclocco la GPU giusto?
o potrebbe dipendere anche da altri fattori?
scusa ma voglio essere sicuro se devo mettere in preventivo di acquistarne un'altra.
ho letto che si possono prenderne anche due differenti marche, a questo punto resterebbe da scegliere solo quale oppure vedere quella che costa meno...
Robydriver
25-09-2014, 12:34
up,
ditemi di si, ditemi che posso sognare..:asd:
...certo che puoi sognare...se poi il sogno può reggere nella realtà,sarà l'alimentatore stesso a dirtelo... :D
Scherzi a parte,una prova molto superficiale può essere quella di controllare tramite apposito software (HWinfo ad esempio) la variazione di tensione nei vari voltaggi (facendo un confronto tra valore minimo e massimo,che dovrebbe variare il meno possibile) tra situazione di basso carico del pc (websurfing/mail) e alto carico (benchmark/gaming) sopratutto riguardo ai valori +5v e +12v.
Le specifiche ATX,se non ricordo male,danno come massimo scostamento ammesso un valore del 5% per le tensioni positive.
Ora,in linea generale,molti rewiever considerano sotto al 3% di sfasamento la soglia per definire "buono" un'alimentatore.
Seasonic,sulle sue unità,"promette" uno scostamento massimo del 2%.
La prova risulta essere superficiale,perchè bisognerebbe vedere anche quanto è "pulita" la corrente continua d'uscita (che continua perfetta mai non sarà),e quanti disturbi e picchi di tensione emette.Però qui bisognerebbe farlo analizzare in laboratorio...
Diciamo che se con una scheda sola,la variazione è minima,può reggere 2 schede (attenzione,ho detto può,bisogna vedere quando avesse 2 schede video collegate).
Se già con una,quando si applica carico,la tensione si discosta di molto,allora a maggior ragione sarà impossibile reggerne due...
Oltretutto,la scheda video non è la sola cosa che assorbe corrente.Bisogna vedere quanto il tuo sistema al momento assorba la corrente che il tuo ali mette a disposizione.
Online,trovi un programma "psu calculator" che,per quanto sempre da prendersi con le pinze il risultato,ti può eseguire una stima di quanto,selezionando la tua attuale configurazione,il tuo pc a grandi linee assorba.
E,in linea di massima,bisognerebbe sempre lasciare un 30% "di fiato" all'alimentatore rispetto ai valori di targa.
Sennò,può essere che subito tenga,ma poi duri poco e,peggio,morendo si porti dietro anche altro hardware. :rolleyes:
sickofitall
25-09-2014, 12:36
grazie
strettin dicio..ma al massimo sforerei potenza solo se overclocco la GPU giusto?
scusa ma voglio essere sicuro se devo mettere in preventivo di acquistarne un'altra.
ho letto che si possono prenderne anche due differenti marche, a questo punto resterebbe da scegliere solo quale oppure vedere quella che costa meno...
io con due 780 in oc a 1.21 non ho mai visto il consumo andare oltre i 650w alla spina
obiwan-80
25-09-2014, 12:43
Sick a proposito, noti miglioramenti di fluidità, microstutteting, dallo sli di 780 all'attuale di 980?
mikael84
25-09-2014, 13:01
grazie
Prendi hwinfo64, lancia un gioco esoso sia di CPU che di GPU, gioca mezz'ora o 20minuti e guarda i livelli di TDP e il rapporto cpu e mobo.
Con crysis 3 dovresti essere sui 400, aggiungi 250watt circa e sei a 650watt.
Questo dato è un riferimento su un ipotetico picco su un gioco esoso sia di GPU che CPU ma se sei a 60hz non avrai mai il 100% del gpu usage.
Tieni presente pure quanti HD e ventole hai;)
Cmq sia girare gira ma sei strettino, non è molto consigliabile lasciare un'ALI(pure di qualità come il tuo) a quasi pieno carico, un utente qua dentro con lo SLI e lo stesso tuo ALI ci ha rimesso pure la mobo
TigerTank
25-09-2014, 13:02
io con due 780 in oc a 1.21 non ho mai visto il consumo andare oltre i 650w alla spina
Lol Sick.....come mai ti sei fatto addirittura un 1500W? :sofico:
mikael84
25-09-2014, 13:07
Sicuramente non ha problemi di corrente con lo SLI.:sofico:
Quel'alimentatore arriva anche a 1700watt senza problemi
TigerTank
25-09-2014, 13:39
Sicuramente non ha problemi di corrente con lo SLI.:sofico:
Quel'alimentatore arriva anche a 1700watt senza problemi
Che bel bestione...se non sbaglio le 2 gtx980 dovrebbero consumare meno, o no?
mircocatta
25-09-2014, 13:43
forse per lo stesso motivo che ho preso io l'ax850w
http://www.corsair.com/en-us/~/media/3DFF088CC7514DF58D90871E8FA34A77.ashx?w=625
bronzodiriace
25-09-2014, 13:45
Volendo fare uno SLI ed avendo una DCUII che modello mi consigliate da mettere sotto?
Thunder-74
25-09-2014, 13:51
Io con Sli 780 5 hdd 2 unità ottiche è un po' di ventole, ho superato i 700watt , monitorato con i link di corsair, quando avevo ax860i. Non consiglio di stare ai margini superiori di un ali..
TigerTank
25-09-2014, 13:53
http://www.corsair.com/en-us/~/media/3DFF088CC7514DF58D90871E8FA34A77.ashx?w=625
Lol non credo sia solo per questo. Oltretutto io ho l'AX860 platinum con l'hybrid ma lo tengo tranquillamente a normal perchè è silenziosissimo comunque :)
Secondo me tra un pò ci fa la sorpresa nell'altro thread e piazza la terza scheda :sofico:
mikael84
25-09-2014, 14:01
Yes non superano i 200:)
Lol non credo sia solo per questo. Oltretutto io ho l'AX860 platinum con l'hybrid ma lo tengo tranquillamente a normal perchè è silenziosissimo comunque :)
Secondo me tra un pò ci fa la sorpresa nell'altro thread e piazza la terza scheda :sofico:
Deve rimanere con due per via dell'ultimo canale a 4x, altrimenti tutto era possibile :D
sickofitall
25-09-2014, 14:37
Sick a proposito, noti miglioramenti di fluidità, microstutteting, dallo sli di 780 all'attuale di 980?
il microstuttering con il gsync è stato piallato perbene (come confermato da Tom Petersen ad una specifica domanda (http://youtu.be/Z_FzXxGVNi4?t=46m9s) al minuto 46)
Come fluidità pure qui sto ricevendo buoni feedback rispetto alle 780, la differenza non è drammatica perchè comunque le kepler si comportavano egregiamente :)
Principalmente per provare qualcosa di differente, e secondo per ammutolire il rumore prodotto dalla ventola del seasonic
Ancora non ho controllato ma sembra almeno -100W rispetto alla soluzione precedente
si, inoltre anche con 900w di carico la ventola sta a 600giri e non si sente nemmeno avvicinandosi
TigerTank
25-09-2014, 15:10
Principalmente per provare qualcosa di differente, e secondo per ammutolire il rumore prodotto dalla ventola del seasonic
Ancora non ho controllato ma sembra almeno -100W rispetto alla soluzione precedente
Capisco, grazie Sick.
Cavolo peccato sentire una cosa del genere circa un Seasonic mentre ti capisco sul resto perchè pure il mio Corsair è silenzioso quando ho la vga occata e sotto stress.
E il case ce l'ho sulla scrivania quindi cosa ancora più importante.
Bella storia i -100W, in idle o anche sotto stress? Al massimo leggerò di la ulteriori prove ;)
sickofitall
25-09-2014, 15:45
Capisco, grazie Sick.
Cavolo peccato sentire una cosa del genere circa un Seasonic mentre ti capisco sul resto perchè pure il mio Corsair è silenzioso quando ho la vga occata e sotto stress.
E il case ce l'ho sulla scrivania quindi cosa ancora più importante.
Bella storia i -100W, in idle o anche sotto stress? Al massimo leggerò di la ulteriori prove ;)
-100w sotto stress chiaramente, Il Seasonic non è rumoroso ma si fa sentire, un po come avere le ventole a 1000giri invece che a 600
Di sicuro il rumore del Seasonic al 95% delle persone non da noia, ma quando progetti un impianto a liquido votato al totale silenzio il discorso cambia ;)
TigerTank
25-09-2014, 16:15
-100w sotto stress chiaramente, Il Seasonic non è rumoroso ma si fa sentire, un po come avere le ventole a 1000giri invece che a 600
Di sicuro il rumore del Seasonic al 95% delle persone non da noia, ma quando progetti un impianto a liquido votato al totale silenzio il discorso cambia ;)
Capito, io pensavo intendessi -100W in idle tra Sli e Sli ma vedo che pure in full c'è uno stacco non indifferente. Poi certo se quelle salgono a palla grazie anche al range corposo di voltaggio e si tirano alla grande, le distanze si colmano :D
obiwan-80
25-09-2014, 16:44
il microstuttering con il gsync è stato piallato perbene (come confermato da Tom Petersen ad una specifica domanda (http://youtu.be/Z_FzXxGVNi4?t=46m9s) al minuto 46)
Come fluidità pure qui sto ricevendo buoni feedback rispetto alle 780, la differenza non è drammatica perchè comunque le kepler si comportavano egregiamente :)
Grazie, anche se non ho un gsync sono decisamente piu' rassicurato per un imminente SLI.
obiwan-80
26-09-2014, 07:53
E' in arrivo la mia seconda bimba per il primo SLI della mia vita, mi viene quasi da piangere...:D
E' in arrivo la mia seconda bimba per il primo SLI della mia vita, mi viene quasi da piangere...:D
complimenti, a me invece son nate subito le gemelle :D
illidan2000
26-09-2014, 08:46
auguri allora!
io al momento rimango così, a meno di non trovare una seconda DCU2 a pochi spicci (<200e). ma neanche, tanto a 1080p non mi servirebbe, e non riuscirei ad avere i 120fps causa processore. quindi mi sa che chiudo a chiave il case per un bel po'
TigerTank
26-09-2014, 08:50
auguri allora!
io al momento rimango così, a meno di non trovare una seconda DCU2 a pochi spicci (<200e). ma neanche, tanto a 1080p non mi servirebbe, e non riuscirei ad avere i 120fps causa processore. quindi mi sa che chiudo a chiave il case per un bel po'
Ma lol Illy....ne avevi 2, non hai fatto tutte le prove del caso prima di liberartene? :D
I 120fps li avresti raggiunti eccome, li avevo io sul mio ex Samsung fullHD quando avevo le 2 gtx780 con il 2600k.
obiwan-80
26-09-2014, 08:54
complimenti, a me invece son nate subito le gemelle :D
Come ti trovi con lo SLI a livello di stuttering e scalabilita' dei giochi?
obiwan-80
26-09-2014, 09:03
auguri allora!
Beh in effetti a 1080 uno SLI e' sprecato, a meno che non punti ai 120fps, pero' io non ho resistito all'abbassamento dei prezzi delle 780.
mircocatta
26-09-2014, 09:20
una 780ti EVGA con dissi stock conviene o è uno spreco? meglio una con dissi custom?
TigerTank
26-09-2014, 09:26
una 780ti EVGA con dissi stock conviene o è uno spreco? meglio una con dissi custom?
Hai visto quelle sul mercatino? Le ho notate cercando tut'altro :fagiano:
Vai tranquillo che quel dissi stock è uno dei migliori mai realizzati da Nvidia e se non sbaglio come raffredamento dei vrm è risultato anche meglio del windforce ;)
mircocatta
26-09-2014, 09:35
Hai visto quelle sul mercatino? Le ho notate cercando tut'altro :fagiano:
Vai tranquillo che quel dissi stock è uno dei migliori mai realizzati da Nvidia e se non sbaglio come raffredamento dei vrm è risultato anche meglio del windforce ;)
beccato :D
sulla bontà del dissi non si discute, ho avuto la 780 stock fino alla scorsa settimana ;)
ora è capire se a quel prezzo conviene rispetto alla 970
sto valutando in base a queste tabelle:
780ti
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_780_Ti/30.html
980
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/29.html
970
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/28.html
in sintesi la 980 e la 780ti si pareggiano in OC, ma entrambi hanno ancora un certo margine di OC o sbaglio? quanto può arrivare una 780ti stock?
illidan2000
26-09-2014, 09:55
Ma lol Illy....ne avevi 2, non hai fatto tutte le prove del caso prima di liberartene? :D
I 120fps li avresti raggiunti eccome, li avevo io sul mio ex Samsung fullHD quando avevo le 2 gtx780 con il 2600k.
si, ho fatto le mie belle prove, e il risultato è stato uguale a quando avevo due titan, un anno fa... il processore limita in quei casi, lo SLI scala poco dopo gli 80fps, tranne su giochi molto leggeri. abbassare i filtri non serve a niente, anzi aggravi la situazione ovviamente.
Nei benchmark andava tutto a meraviglia, ma poi... Pensa, quando avevo lo SLI di 680 avevo quasi sempre un 80-90% di prestazioni aggiuntive rispetto alla singola, ma con gk110 nisba!
Un raddoppio sarebbe giustificato solo dal cambio di monitor, ma ovviamente stiamo parlando di una spesa tale da "smaltire" una tredicesima... Almeno per il monitor che sto sognando.
Stessa spesa ci sarebbe invece mantenendo il monitor attuale, che cmq è una meraviglia a 120hz... e prendendo un 4790k.
quindi niente, per ora sto benissimo così. Ultimamente mi sto rendendo conto che sono diventato molto più tirchio su queste cose.
sarà la crisi? i primi peli bianchi sulla barba?
TigerTank
26-09-2014, 10:12
in sintesi la 980 e la 780ti si pareggiano in OC, ma entrambi hanno ancora un certo margine di OC o sbaglio? quanto può arrivare una 780ti stock?
Domanda difficile questa, considerando il default vs default la gtx980 è un pelo sopra, con gli oc può succedere di tutto perchè dipende dalla fortuna delle schede e da come questo influisce sui singoli giochi. Per il resto dipende dalle tue esigenze...se ti bastano i 3GB allora trovare una Ti a 350-400€ è un buon affare, altrimenti per forza gtx980 se vuoi la scheda singola o anche uno SLi di gtx970 se ti va bene anche un multigpu. Circa la gtx980 al massimo attendi che venga messo a punto il bios mod, allora si vedranno tutte le potenzialità della scheda.
@Illy: eheheh non saprei. Io invece non ho sofferto di tali problematiche, semmai è stato il supporto assente o scarso allo Sli(oltre che alla poca fortuna in oc delle schede) ad avermi fatto preferire di nuovo la scheda singola liquidata e tirata.:D
mikael84
26-09-2014, 10:24
auguri allora!
Fatti la piattaforma nuova nel frattempo poi punti direttamente al chippone.
Io sinceramente non ne sento il bisogno non giocando a 120hz ma penso di prendere una piattaforma piu'aggiornata a momenti, ora vedo bene come si comporta da me lo SLI:)
obiwan-80
26-09-2014, 10:28
Mik mi parlavi di bridge SLI, non capisco come mai NVIDIA non l'abbia eliminato come ha fatto AMD, se effettivamente la banda passante totalmete da Pcie risulta sufficiente.
mikael84
26-09-2014, 10:53
Mik mi parlavi di bridge SLI, non capisco come mai NVIDIA non l'abbia eliminato come ha fatto AMD, se effettivamente la banda passante totalmete da Pcie risulta sufficiente.
Su AMD si è dimostrato problematico ma tutt'ora pur senza bridge alle alte risoluzioni non tiene il passo del PEX 8747 delle soluzioni dual-gpu
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-r9-295x2-in-crossfire-25-miliardi-di-transistor-per-il-4k-risultati-thief/55609/7.html
milanok82
26-09-2014, 10:54
Ciao a tutti.Allora ho provato a fare overclock con msi afterburner,come avevo scritto in precendenza il voltaggio a default è 1.162 e se setto con afterburner +37 mv non mi da come dovrebbe un voltaggio di 1.20 ma 1.187v mentre con evga precision invece se metto +37 mv mia il valore corretto e cioè 1.20.Come mai afterburner scazza?Ha dei bug noti l'ultima versione 4.00?
illidan2000
26-09-2014, 10:55
Fatti la piattaforma nuova nel frattempo poi punti direttamente al chippone.
Io sinceramente non ne sento il bisogno non giocando a 120hz ma penso di prendere una piattaforma piu'aggiornata a momenti, ora vedo bene come si comporta da me lo SLI:)
beh, un 5820k costa ancora troppo, poiché le ram ddr4 sono appena uscite... tu a cosa pensavi?
mircocatta
26-09-2014, 11:03
Domanda difficile questa, considerando il default vs default la gtx980 è un pelo sopra, con gli oc può succedere di tutto perchè dipende dalla fortuna delle schede e da come questo influisce sui singoli giochi. Per il resto dipende dalle tue esigenze...se ti bastano i 3GB allora trovare una Ti a 350-400€ è un buon affare, altrimenti per forza gtx980 se vuoi la scheda singola o anche uno SLi di gtx970 se ti va bene anche un multigpu. Circa la gtx980 al massimo attendi che venga messo a punto il bios mod, allora si vedranno tutte le potenzialità della scheda.
@Illy: eheheh non saprei. Io invece non ho sofferto di tali problematiche, semmai è stato il supporto assente o scarso allo Sli(oltre che alla poca fortuna in oc delle schede) ad avermi fatto preferire di nuovo la scheda singola liquidata e tirata.:D
in base alle review che ho messo addirittura la 780ti sta sopra in OC rispetto alla 980 in OC
ma come hai detto, mentre la 780ti sono state bloccate apposta, della 980 ancora non si sa nulla...ma giustamente mi costerebbe anche 180€ in più..il vero confronto visto il prezzo è con la 970.. e direi che la 780ti mi conviene assai di più, usata costerà sempre come quanto una 970 nuova, credo si svaluterà il giusto da qui in avanti
il problema del gb di vram in più non sussiste giocando a 1080p o poco più con oculus rift, al massimo sarà una scusa in più per cambiarla con full maxwell quando mai uscirà :D
mikael84
26-09-2014, 11:09
beh, un 5820k costa ancora troppo, poiché le ram ddr4 sono appena uscite... tu a cosa pensavi?
Ad una soluzione simile, io penso solo di aggiornare ad un 4790/4770 giusto per avere una piattaforma piu'aggiornata, tanto giocando a 60hz difficilmente vado CPU limit o perdo frame.:)
Cmq con il tuo pannello potevi andare di DS 1440p e 85hz, mi pare che Tiger avesse questo setting
illidan2000
26-09-2014, 11:12
Non me lo regge. Max 60hz mi pare...
TigerTank
26-09-2014, 11:34
in base alle review che ho messo addirittura la 780ti sta sopra in OC rispetto alla 980 in OC
ma come hai detto, mentre la 780ti sono state bloccate apposta, della 980 ancora non si sa nulla...ma giustamente mi costerebbe anche 180€ in più..il vero confronto visto il prezzo è con la 970.. e direi che la 780ti mi conviene assai di più, usata costerà sempre come quanto una 970 nuova, credo si svaluterà il giusto da qui in avanti
il problema del gb di vram in più non sussiste giocando a 1080p o poco più con oculus rift, al massimo sarà una scusa in più per cambiarla con full maxwell quando mai uscirà :D
Ottimo, allora sicuramente una di quelle EVGA Ti è perfetta...se poi sale come la mia o arriva a tipo 1300MHz con 1,2V meglio ancora!
Non me lo regge. Max 60hz mi pare...
Prova così:
http://i.imgur.com/FSjl4ios.jpg (http://imgur.com/FSjl4io)
Altrimenti anche in automatico a 100Hz o 85Hz.
A me a 100Hz ogni tanto perdeva il segnale, a 85Hz tutto perfetto e infatti finchè ho avuto il Samsung ho usato il ds il più possibile.
Littlesnitch
26-09-2014, 11:48
Ragazzi ho un problema, ieri ho tolto una 780 e l'ho data via e sono rimasto con una sola 780Lightning. Prima di ieri non avevo mai fatto OC, anzi le tenevo anche un pochino downclockate.
Nel provare a fare l'OC mi sono imbattuto in un problema, a vcor stock (1.121v) regge +150mhz il che vuol dire 1241Mhz in game fissi a MetroLL.
Ho provato a salire oltre ma senza aumentare il vcore è impossibile, ma appena tocco il vcore ho subito crash e comportamenti strani, la GPU comincia a saltare da 45 a 75 gradi in idle e devo riavviare il PC.
http://i58.tinypic.com/23th6zd.jpg
http://i62.tinypic.com/2hqzeb6.jpg
https://www.dropbox.com/s/w0yi0emi0u3bq6u/GPU-Z%20Sensor%20Log.txt?dl=0
Qualche suggerimento?
Scherzi a parte,una prova molto superficiale può essere quella di controllare tramite apposito software (HWinfo ad esempio)
Sennò,può essere che subito tenga,ma poi duri poco e,peggio,morendo si porti dietro anche altro hardware. :rolleyes:
Prendi hwinfo64, lancia un gioco esoso sia di CPU che di GPU, gioca mezz'ora o 20minuti e guarda i livelli di TDP e il rapporto cpu e mobo.
Con crysis 3 dovresti essere sui 400, aggiungi 250watt circa e sei a 650watt.
Questo dato è un riferimento su un ipotetico picco su un gioco esoso sia di GPU che CPU ma se sei a 60hz non avrai mai il 100% del gpu usage.
Tieni presente pure quanti HD e ventole hai;)
Cmq sia girare gira ma sei strettino, non è molto consigliabile lasciare un'ALI(pure di qualità come il tuo) a quasi pieno carico, un utente qua dentro con lo SLI e lo stesso tuo ALI ci ha rimesso pure la mobo
Io con Sli 780 5 hdd 2 unità ottiche è un po' di ventole, ho superato i 700watt , monitorato con i link di corsair, quando avevo ax860i. Non consiglio di stare ai margini superiori di un ali..
Grazie per tutti le risposte:)
Userò i programmi da voi elencati per fare una prova, certo che le cose sono abbastanza chiare mi pare di capire..
cioè che sarebbe un rischio mantenere questo alimentatore..
e io che pensavo ,visto il modello, di avere qualcosa in più..quella volta dovevo pensarci e acquistare un ali più grosso..:muro:
Come carico è quello che c'è scritto in firma con 2 o 3 ventole del case, quindi potrei starci forse ma sempre a pelo..
Se devo cambiare Ali allora non vale la pena prendere un a seconda 780, ..
Alimentatore+780 verrei spendere tanto quanto prendere una 980 e non mi converrebbe a questo punto..:(
obiwan-80
26-09-2014, 13:05
Su AMD si è dimostrato problematico ma tutt'ora pur senza bridge alle alte risoluzioni non tiene il passo del PEX 8747 delle soluzioni dual-gpu
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-r9-295x2-in-crossfire-25-miliardi-di-transistor-per-il-4k-risultati-thief/55609/7.html
Ok ma sul crossfire di 290/x e' ottimo, certo sul 2x 295, cioe' in quad e' leggermente diverso gestirla.
obiwan-80
26-09-2014, 13:07
Ad una soluzione simile, io penso solo di aggiornare ad un 4790/4770 giusto per avere una piattaforma piu'aggiornata, tanto giocando a 60hz difficilmente vado CPU limit o perdo frame.:)
Cmq con il tuo pannello potevi andare di DS 1440p e 85hz, mi pare che Tiger avesse questo setting
Mik adesso valuto pure io il da farsi, col cross di 290 delle volte andavo cpu limited (vedi crysis 3), non voglio avere uno SLI di 780 e non sfruttarle come si deve.
Tra il 4790 e il 4770 non vi sono grosse differenze giusto?
appleroof
26-09-2014, 15:31
Ad una soluzione simile, io penso solo di aggiornare ad un 4790/4770 giusto per avere una piattaforma piu'aggiornata, cut
ma lascia stare....:fagiano:
mircocatta
26-09-2014, 16:00
pensavo uguale, avercelo io un 2600k a 4.9ghz :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.