View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
killeragosta90
30-04-2013, 09:42
Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare una titan, volevo sapere se secondo voi faccio bene in quanto ho letto che tra un pò dovrebbe essere presentata la titan ultra.
Tante grazie
Per adesso:
Titan Ultra = Rumors
...e nulla più.
Grazie ragazzi accetto il consiglio
Un'ultima cosa sto notando che in questo momento ci sono le gainward in vendita in giro, dovrebbero essere al pari delle altre me lo confermate?
Si, le Titan sono tutte uguali, cambia solo la garanzia offerta dal produttore.
Grazie ragazzi accetto il consiglio
Un'ultima cosa sto notando che in questo momento ci sono le gainward in vendita in giro, dovrebbero essere al pari delle altre me lo confermate?
Sono tutte identiche, cambia il bundle e il servizio post vendita
Drakesal
30-04-2013, 10:02
Grazie tante per la disponibilità
AragornElessar
30-04-2013, 10:04
Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare una titan, volevo sapere se secondo voi faccio bene in quanto ho letto che tra un pò dovrebbe essere presentata la titan ultra.
Tante grazie
io appena sentito che doveva uscire la LE e forse la ULTRA mi sono fermato..
Siccome l'uscita non è nemmeno tanto distante, male che vada me la prendo con l'abbassamento di prezzo.
Questo è stato il mio ragionamento.. anche perchè ho intenzione di fare uno SLI
killeragosta90
30-04-2013, 10:08
io appena sentito che doveva uscire la LE e forse la ULTRA mi sono fermato..
Siccome l'uscita non è nemmeno tanto distante, male che vada me la prendo con l'abbassamento di prezzo.
Questo è stato il mio ragionamento.. anche perchè ho intenzione di fare uno SLI
Aspetta e spera :asd: Si parla di Nvidia, non credere che con l'uscita della Titan LE la Titan scenderà di prezzo...
Phenomenale
30-04-2013, 10:09
Chi pensa di prendersi una Titan fa bene ad affrettarsi IMHO, vedo la loro disponiblità sparire gradualmente un pò ovunque. :help:
Queste schede hanno avuto un successo mondiale tale da superare tutte le migliori previsioni di Nvidia, le schede prodotte non bastano a soddisfare le fortissime richieste... :nonsifa:
Probabilmente negli uffici direttivi di Nvidia si staranno mordendo le mani dalla rabbia di averle prezzate solo 1000$, perchè a 1200$ andavano via liscie comunque! :doh:
Tutto questo rigorosamente IMHO.
AragornElessar
30-04-2013, 10:10
Aspetta e spera :asd: Si parla di Nvidia, non credere che con l'uscita della Titan LE la Titan scenderà di prezzo...
intanto aspetto e vedo.. questo è il mio vantaggio. La "scimmia" non mi prenderà mai.
Comprarmi 2100 euro di sli ora non so a cosa possa servirmi dato che non sto giocando a niente. Rischio solo di buttare via i soldi e il vantaggio di comprarla subito non c'è.
Quando spendi quella cifre devi ponderare bene la spesa.. La "scimmia" serve solo a farti fare cavolate.
Male che vada spenderò la stessa cifra, bene che vada risparmio ;)
O magari mi butto poi su una Titan LE, di poco più lenta e ugualmente super performante. Li risparmio sicuro.
Chi pensa di prendersi una Titan fa bene ad affrettarsi IMHO, vedo la loro disponiblità sparire gradualmente un pò ovunque. :help:
Queste schede hanno avuto un successo mondiale tale da superare tutte le migliori previsioni di Nvidia, le schede prodotte non bastano a soddisfare le fortissime richieste... :nonsifa:
Probabilmente negli uffici direttivi di Nvidia si staranno mordendo le mani dalla rabbia di averle prezzate solo 1000$, perchè a 1200$ andavano via liscie comunque! :doh:
Tutto questo rigorosamente IMHO.
l'opposto esatto. C'è scarsa reperibilità proprio perchè tutti i venditori si stanno "ca**ndo" addosso per l'imminente uscita delle nuove schede e la possibile (non sicura,. per carità) svalutazione della titan. Rischierebbero di avere sul groppone un prodotto che arriverà a costare meno di quanto l'hanno pagato loro.
Ragazzi.. i componenti hardware pc si svalutano in tempi record, il passato insegna.. e oltre tutto le schede video sono il componente in assoluto che si svaluta di più nel giro di pochi mesi.
gd350turbo
30-04-2013, 10:13
...Probabilmente negli uffici direttivi di Nvidia si staranno mordendo le mani dalla rabbia di averle prezzate solo 1000$, perchè a 1200$ andavano via liscie comunque!...
Si, quello sicuro...
Chi è deciso a prenderla a 1000, la prende anche a 1200 !
Goofy Goober
30-04-2013, 10:17
Si, quello sicuro...
per tanti che l'hanno presa, c'è comunque un limite a tutto.
le prestazioni sono comunque quelle che sono.
il discorso "anche a 2.000 euro qualcuno la comprava" è relativo. quel qualcuno è un pazzo più pazzo, molto di più, rispetto a quelli che l'han presa a prezzi compresi tra 900 e 999 eur.
Phenomenale
30-04-2013, 10:35
Ragazzi.. i componenti hardware pc si svalutano in tempi record, il passato insegna
Il passato è passato. E' finita da un pezzo la deflazione progressiva dei prezzi dei componenti del PC.
Nel giugno 2011 avevo preso il 2500K, da allora il suo prezzo non ha fatto altro che lievitare, mai più rivisto a quei vecchi prezzi.
Purtroppo il nuovo andazzo del mercato è questo, non si vedono più i price-drop trimestrali; in passato (tempi d'oro!) rimandare la nuova configurazione di 2/3 mesi significava risparmiare sui componenti, adesso invece buonasera... :doh:
Chiedo scusa per i miei tristi ricordi :fagiano:
gd350turbo
30-04-2013, 10:43
per tanti che l'hanno presa, c'è comunque un limite a tutto.
le prestazioni sono comunque quelle che sono.
il discorso "anche a 2.000 euro qualcuno la comprava" è relativo. quel qualcuno è un pazzo più pazzo, molto di più, rispetto a quelli che l'han presa a prezzi compresi tra 900 e 999 eur.
Se, come dicono, le richieste sono superiori alle offerte, secondo me i 200 in più a scheda non farebbero una grande differenza...
Poi ognuno attribuisce un valore personale alla cosa, e sicuramente cè anche chi se la comprerebbe a 2000 !
Goofy Goober
30-04-2013, 10:46
Il passato è passato. E' finita da un pezzo la deflazione progressiva dei prezzi dei componenti del PC.
Nel giugno 2011 avevo preso il 2500K, da allora il suo prezzo non ha fatto altro che lievitare, mai più rivisto a quei vecchi prezzi.
Purtroppo il nuovo andazzo del mercato è questo, non si vedono più i price-drop trimestrali; in passato (tempi d'oro!) rimandare la nuova configurazione di 2/3 mesi significava risparmiare sui componenti, adesso invece buonasera... :doh:
Penso intedesse dire che la rivendibilità dei componenti a stock quando escono nuove serie di componenti a prezzi simili, sia compromessa.
anche se il 2500K a listino dei negozi è rimasto con lo stesso prezzo, o magari anche leggermente superiore, quando è uscito il 3570K, magari a pochi euro in più (10-20€), il 2500K è diventato un "fondo" di magazzino...
Se, come dicono, le richieste sono superiori alle offerte, secondo me i 200 in più a scheda non farebbero una grande differenza...
Poi ognuno attribuisce un valore personale alla cosa, e sicuramente cè anche chi se la comprerebbe a 2000 !
per me si è anche creato un effetto "domino".
inizialmente c'erano molti più "non la compro costa troppo", rispetto ai "che sbrodolata la compro subito a 1.000 e saluti".
poi, dato che i "compro subito e saluti" sono aumentati oltre le aspettative, si sono trascinati dietro i dubbiosi, che, prendetemi per supponente, si sono sentiti più "giustificati" a spendere tanti denari per una scheda così tanto sovraprezzata, vedendo che comunque rispetto alle aspettative le Titan andavano via come patatite al bar.
la percezione e attribuzione del valore ad un oggetto può anche esser indotta, indi assimilata da altri, a causa del valore che si percepisce "per la maggiore" dal resto della società/persone con cui si è a contatto, secondo me.
TigerTank
30-04-2013, 10:52
Secondo me invece ormai fa bene ad aspettare l'arrivo di qualche scheda più conveniente. Spendere ora 1000-2000€ di titan pur di accaparrarsele per poi vedersi arrivare schede poco meno prestanti e un bel pò meno costose sarebbe leggermente irritante. Quindi vista l'attuale situazione nebulosa e anche il fatto che alla fine le titan sono prodotti di nicchia destinate ad una fetta ristrettissima del bacino d'utenza (le fasce che fanno mercato sono altre), se io fossi uno shop o un rivenditore eviterei di fare scorte di queste vga.
Si, quello sicuro...
Vabbè...adesso non esageriamo, appassionati sì ma non fessi(perlomeno chi ha almeno un neurone funzionante in testa) :sofico:
AragornElessar
30-04-2013, 10:58
ti hanno già risposto per me :D
no dai.. scherzi a parte.. ora non conosco l'andamento di mercato del 2500k, ma sono convinto che i prezzi abbasseranno.
Per carità mi sbaglierò, però attendere almeno la LE per vedere che roba è e che compromesso offre rispetto alla titan (magari consuma pure tanto di meno.. non so).
La mia era solo una valutazione del tipo "attendiamo, conosciamo tutte le carte in tavola e poi decidiamo 'acquisto".
A farlo ora si rischia solo di far male. Perchè magari l'abbassamento di prezzo ci sarà davvero! E se non ci sarà, imho si sbaglia uguale perchè la Titan LE potrebbe essere la scelta giusta che bilancia risparmio/prestazioni.
Questo è il ragionamento che ho fatto io ed è per questo motivo se non ho comprato la Titan. Se l'avessi trovata davvero sulle 800 euro allora discorso ben diverso.. Ma così non è stato.
se io fossi uno shop o un rivenditore eviterei di fare scorte di queste vga.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega. Ma direi che per un prodotto uscito 1 mese e mezzo fa è troppo presto ragionare in questo modo. Imho la scarsa reperibilità è dovuta ad altro, almeno per ora.
gd350turbo
30-04-2013, 11:21
la percezione e attribuzione del valore ad un oggetto può anche esser indotta, indi assimilata da altri, a causa del valore che si percepisce "per la maggiore" dal resto della società/persone con cui si è a contatto, secondo me.
Si quello sicuramente !
Il contesto socio/economico in cui vive una persona infliuenza tantissimo le sue scelte !
Vabbè...adesso non esageriamo, appassionati sì ma non fessi(perlomeno chi ha almeno un neurone funzionante in testa) :sofico:
Non si tratta di essere fessi ma si tratta del valore attribuito dalla persona, come di cui sopra...
i primi rumors riguardavano le ipotetiche titan LE e titan Ultra...le titan LE non sono altro che le GTX780 con andranno ad incastrasi come prestazioni tra la gtx680 e la Titan mentre la Ultra e' una emerita panzana....per cui se volete la TItan accattevilla' sempre se la si trova in giro...seno' aspettate le sorelline minori 780/770/760
AragornElessar
30-04-2013, 11:28
io aspetto sereno.
Tanto non credo che arriveremo a una condizione tale per cui la Titan sarà fuori produzione e chi a suo tempo ha speso 1000 euro ce l'ha e gli altri no :D
illidan2000
30-04-2013, 11:30
i primi rumors riguardavano le ipotetiche titan LE e titan Ultra...le titan LE non sono altro che le GTX780 con andranno ad incastrasi come prestazioni tra la gtx680 e la Titan mentre la Ultra e' una emerita panzana....per cui se volete la TItan accattevilla' sempre se la si trova in giro...seno' aspettate le sorelline minori 780/770/760
no, secondo gli ultimi rumors, le LE avranno 2488sp (200 meno delle Titan) e 5gb a 320bit invece che 384bit, mentre le 780 saranno delle 680 pompate, con meno di 2000sp, e 3gb di ram (penso a 256bit)
una bella 780 e stò.... 30% meno veloce della titan al prezzo di 550/600 euro...
questa è la mia previsione. :D
TigerTank
30-04-2013, 11:35
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega. Ma direi che per un prodotto uscito 1 mese e mezzo fa è troppo presto ragionare in questo modo. Imho la scarsa reperibilità è dovuta ad altro, almeno per ora.
Il fatto che sia uscito un mese e mezzo fa non significa nulla, anche la gtx670 è uscita poco dopo la gtx680 rivelandosi molto più conveniente e nulla esclude che nel breve tempo escano nuove schede ben più convenienti delle titan(comunque già uno Sli di gtx670 4GB lo è) ;)
Non si tratta di essere fessi ma si tratta del valore attribuito dalla persona, come di cui sopra...
Guarda che non siamo ad un'asta di beni di valore dove si gioca al rialzo pur di accaparrarselo. Per me chi spende 1200€ per una titan(anche se liberissimo di farlo) è tutt'altro che furbo, perchè non vale 1200€. E li chiamo fessi perchè è per colpa di gente come questa che poi ci smeniamo tutti a causa delle politiche di rialzo dei prezzi sulle nuove schede che escono.
gd350turbo
30-04-2013, 11:45
Guarda che non siamo ad un'asta di beni di valore dove si gioca al rialzo pur di accaparrarselo. Per me chi spende 1200€ per una titan(anche se liberissimo di farlo) è tutt'altro che furbo, perchè non vale 1200€. E li chiamo fessi perchè è per colpa di gente come questa che poi ci smeniamo tutti a causa delle politiche di rialzo dei prezzi sulle nuove schede che escono.
Ah non dirlo a me !
Sul trovaprezzi ci sono delle EVGA a 1200 euro, io più di 600 non la pagherei, quindi sono ben al di sotto !
Il fatto che sia uscito un mese e mezzo fa non significa nulla, anche la gtx670 è uscita poco dopo la gtx680 rivelandosi molto più conveniente e nulla esclude che nel breve tempo escano nuove schede ben più convenienti delle titan(comunque già uno Sli di gtx670 4GB lo è) ;)
Ti quoto per il discorso dei 1200 Euro per una scheda come la Titan, nemmeno secondo me li vale. Ma uno sli di 670 4 GB, almeno per me, è inferiore alla titan. Sono molto sensibile ai problemi dello SLI, solo scheda singola per me, e la titan mi sta dando molte soddisfazioni
Il valore reale di un dato bene e' stabilito dal mercato, le opinioni personali del singolo non fanno cronaca. Se a 1000€ le Titan sono andate a ruba vuol dire che quello e' il valore di mercato.
Qui dalle mie parti le Titan a $999 stanno diventando rare e praticamente tutte le marche tranne Zotac sono aumentate a $1069 o $1099. La mia Asus l'ho pagata $999 all'uscita su Newegg (uno dei piu' grandi eshop in nord America) ora e' a $1099 e data come non disponibile. Ogni volta che una nuova fornitura e' disponibile, viene esaurita in un'ora.
Goofy Goober
30-04-2013, 12:15
lecita è la domanda, se il valore di mercato della Titan è stato accettato fin troppo di buon grado, tanto da farla sparire dai magazzini in un attimo, sul perchè una 690gtx, reperibile al lancio allo stesso prezzo della Titan e dopo anche a molto meno, non ha spopolato allo stesso modo...
e tale domanda servirebbe soprattutto nei vari contesti in cui si dava addosso alla Titan comparandola proprio alla 690 e a vari config multigpu.
TigerTank
30-04-2013, 12:21
Ti quoto per il discorso dei 1200 Euro per una scheda come la Titan, nemmeno secondo me li vale. Ma uno sli di 670 4 GB, almeno per me, è inferiore alla titan. Sono molto sensibile ai problemi dello SLI, solo scheda singola per me, e la titan mi sta dando molte soddisfazioni
Nel tuo caso hai sicuramente fatto la scelta giusta. Io invece al momento non cambierei mai e poi mai le mie 2 schede per una titan :)
Il valore reale di un dato bene e' stabilito dal mercato, le opinioni personali del singolo non fanno cronaca. Se a 1000€ le Titan sono andate a ruba vuol dire che quello e' il valore di mercato.
Qui dalle mie parti le Titan a $999 stanno diventando rare e praticamente tutte le marche tranne Zotac sono aumentate a $1069 o $1099. La mia Asus l'ho pagata $999 all'uscita su Newegg (uno dei piu' grandi eshop in nord America) ora e' a $1099 e data come non disponibile. Ogni volta che una nuova fornitura e' disponibile, viene esaurita in un'ora.
Eh beh....grazie! Ci fossero qui i corrispettivi dei prezzi che hai citato tu tramite una conversione equa e non la solita 1:1, potrei già dire che il prezzo di mercato è congruo. Il problema qui da noi è che i valori di mercato sono esagerati in partenza, 1099$ sono 840€ e 999$ sono 765€ :D
LurenZ87
30-04-2013, 12:30
A parità di prezzo si, ma se devo spendere quasi 250€ in più per andare un 20% in meno, beh non mi sembra affatto un grande affare, se poi prendi le versioni da 2Gb il risparmio sale.
Poi se uno ha intenzione di aggiungere un' altra il discorso cambia...
Poi basta che ne siete contenti voi :)
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
MrBrillio
30-04-2013, 12:36
A parità di prezzo si, ma se devo spendere quasi 250€ in più per andare un 20% in meno, beh non mi sembra affatto un grande affare, se poi prendi le versioni da 2Gb il risparmio sale.
Poi se uno ha intenzione di aggiungere un' altra il discorso cambia...
Poi basta che ne siete contenti voi :)
Ma scusa tu non eri mica in coda per l'acquisto di una Titan? Mi sa che sto ragionamento lo potevi fare anche prima di pensare di acquistarla..o sbaglio?
Per il fatto che la titan spopola rispetto alla 690 credo che la risposta stia tutta nel fatto che non è una multigpu e quindi si "tira" dietro meno problemi...almeno personalmente l ho preferita a un cf di 7970 per questo, e magari non sono l'unico ad averla pensata così :)
Goofy Goober
30-04-2013, 12:37
magari dico una fesseria, ma secondo me le Titan esauriscono abb. rapidamente i re-stock perchè in proporzione sono più quelli che ne comprano 2 assieme (o più) invece che una sola, così non devono sentirsi dire da nessuno "io con 2 xyz vado più della tua Titan" :asd: :asd:
gd350turbo
30-04-2013, 13:03
magari dico una fesseria, ma secondo me le Titan esauriscono abb. rapidamente i re-stock perchè in proporzione sono più quelli che ne comprano 2 assieme (o più) invece che una sola, così non devono sentirsi dire da nessuno "io con 2 xyz vado più della tua Titan" :asd: :asd:
Visto che la popolazione è in aumento, ma il livello dell'intelligenza si mantiene costante, non mi stupirei della cosa !
AragornElessar
30-04-2013, 13:04
un discorso che potrebbe avere più di una riconferma..
Io stesso voglio due titan in sli conscio del fatto che con uno sli di gtx 680 (magari 4 gb anche) la sola titan me la mangio.
LurenZ87
30-04-2013, 13:04
Ma scusa tu non eri mica in coda per l'acquisto di una Titan? Mi sa che sto ragionamento lo potevi fare anche prima di pensare di acquistarla..o sbaglio?
Per il fatto che la titan spopola rispetto alla 690 credo che la risposta stia tutta nel fatto che non è una multigpu e quindi si "tira" dietro meno problemi...almeno personalmente l ho preferita a un cf di 7970 per questo, e magari non sono l'unico ad averla pensata così :)
Infatti ho fatto proprio quel ragionamento...
Avevo scritto che più di 750€ non l'avrei presa... Ho pagato 720€ spedita una Titan da un noto utente, però dopo un mese e mezzo di prese in giro mi sono fatto rimborsare e con la stessa cifra ho preso due GTX 670, visto che la Titan si trova da 1000€ a salire.
Questa è quella che chiamo coerenza, a differenza di chi prima la reputava troppo costosa e poi ne ha comprate tre, o come chi si lamentava dei problemi dello SLi delle GTX 670, 680 e 690 e poi ha fatto uno SLi di Titan...
Questo è il thread dei paradossi.
illidan2000
30-04-2013, 13:12
Infatti ho fatto proprio quel ragionamento...
Avevo scritto che più di 750€ non l'avrei presa... Ho pagato 720€ spedita una Titan da un noto utente, però dopo un mese e mezzo di prese in giro mi sono fatto rimborsare e con la stessa cifra ho preso due GTX 670, visto che la Titan si trova da 1000€ a salire.
Questa è quella che chiamo coerenza, a differenza di chi prima la reputava troppo costosa e poi ne ha comprate tre, o come chi si lamentava dei problemi dello SLi delle GTX 670, 680 e 690 e poi ha fatto uno SLi di Titan...
Questo è il thread dei paradossi.
non dirmi che le 670 le hai prese sempre da lui...
Goofy Goober
30-04-2013, 13:12
Io stesso voglio due titan in sli conscio del fatto che con uno sli di gtx 680 (magari 4 gb anche) la sola titan me la mangio.
è questo il problema. "mangiarsela" vuol dire poco, dato che in svariati casi il distacco è molto più risicato di quello che la gente pensa, senza contare l'ormai famigerato discorso del frametime.
come dicevo, è quasi una questione di "soggezione", per non sentirsi dire da nessuno (nemmeno dalla propria coscienza), che una sola Titan viene battuta da configurazioni a doppia scheda meno costose :asd:
in america poi, visto il loro modo di ragionare alla "big is better", si buttano direttamente su 3 o 4 schede giusto per stare ancora più tranquilli :sofico: ecco perchè vanno a ruba :D
LurenZ87
30-04-2013, 13:16
non dirmi che le 670 le hai prese sempre da lui...
No affatto, con quell'elemento ho chiuso.
Le ho ordinate ieri sera e già sono state spedite ;)
Argh, le His 7950 Turbo2 gridano vendetta :asd:
Lurenz al prossimo giro ci prenderemo una 8970/8950 della HIS e faremo schiattare tutti di iNvidia :asd: goditi le 670 (4Gb giusto?) che io mi godo il Raven e lo stuttering :rotfl: (appena mi arrivano le prolunghe sata almeno lo posso richiudere :muro: )
sickofitall
30-04-2013, 13:23
un discorso che potrebbe avere più di una riconferma..
fatti un 3way di 680 così polverizzi lo sli di titan, spendendo 800€ in meno (con quelle da 2gb) o 560€ (da 4gb) :fagiano: :doh:
io mi godo il Raven
:mbe: ..... :fagiano: .........
killeragosta90
30-04-2013, 13:24
No affatto, con quell'elemento ho chiuso.
Le ho ordinate ieri sera e già sono state spedite ;)
Io non ti dico cosa mi ha scritto oggi.....ieri dovevano essere spedite, sicuro al 100%.....e invece. Per carità sono un tipo paziente però tutto ha un limite!..
sickofitall
30-04-2013, 13:25
Lurenz al prossimo giro ci prenderemo una 8970/8950 della HIS e faremo schiattare tutti di iNvidia :asd: goditi le 670 (4Gb giusto?) che io mi godo il Raven e lo stuttering :rotfl: (appena mi arrivano le prolunghe sata almeno lo posso richiudere :muro: )
non dire scemenze, lo stuttering con amd non esiste! :grrr: :Prrr:
La silverstone ha reso il tuo nickname famoso nel mondo :asd:
Goofy Goober
30-04-2013, 13:26
:asd: :asd: :asd:
giusto oggi sto proprio montando un Raven per un mio amico
chi se lo gode, chi se lo monta.... :D
Sono sposato tranquillo :stordita:
:D
AragornElessar
30-04-2013, 13:28
fatti un 3way di 680 così polverizzi lo sli di titan, spendendo 800€ in meno (con quelle da 2gb) o 560€ (da 4gb) :fagiano: :doh:
si... polverizzo anche la bolletta della luce però. E cmq dati alla mano il 3way 680 è leggermente meno potente del 2way sli di titan.. quindi francamente non ne vedrei l'utilità.
Cmq, come già detto prima aspetto la LE ed eventualmente vedo se e cosa sarà questa ULTRA e poi decido. Fretta non ne ho anche se i soldi sono già pronti :)
killeragosta90
30-04-2013, 13:30
Infatti! E' un invenzione di quei malati della Nvidia!!!! :mad: :mad: :mad:
LurenZ87
30-04-2013, 13:31
Le dovevo prendere da degli shop di dubbia provenienza ed ho lasciato perdere, inoltre a questo giro mi sto trovando meglio con le verdi, quindi pazienza :)... Tanto un giretto con il crossfire me lo faccio comunque (qualcuno ha detto "Malta"??? :asd:)
No, sono le 2Gb :)
PS: ho ritrovato uno sportellino, mi manca l'ultimo :)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io non ti dico cosa mi ha scritto oggi.....ieri dovevano essere spedite, sicuro al 100%.....e invece. Per carità sono un tipo paziente però tutto ha un limite!..
Date retta a sogni... Datemi retta, rimborso e via ;)
La silverstone ha reso il tuo nickname famoso nel mondo :asd:
LOLOLOLOL
illidan2000
30-04-2013, 13:37
Date retta a sogni... Datemi retta, rimborso e via ;)
a volte bisogna pur sognare... tanto i soldi là stanno, non ho alcuna paura che si volatilizzino! per ora, piena fiducia... e mi godo la mia fantastica gigabyte 580 wf3! (con giochi leggeri...)
Le dovevo prendere da degli shop di dubbia provenienza ed ho lasciato perdere, inoltre a questo giro mi sto trovando meglio con le verdi, quindi pazienza :)... Tanto un giretto con il crossfire me lo faccio comunque (qualcuno ha detto "Malta"??? :asd:)
Hai cambiato più VGA tu in quest'ultima generazione che io in tutta la mia "vita" da PCista!... :asd:
PS: ho ritrovato uno sportellino, mi manca l'ultimo :)
Lascia pure stare Lore, tanto non mi servono.....e quando lo rivenderò probabilmente avremo i pc quantici, percui.......davvero, grazie comunque ;)
sickofitall
30-04-2013, 13:47
si... polverizzo anche la bolletta della luce però. E cmq dati alla mano il 3way 680 è leggermente meno potente del 2way sli di titan.. quindi francamente non ne vedrei l'utilità.
Cmq, come già detto prima aspetto la LE ed eventualmente vedo se e cosa sarà questa ULTRA e poi decido. Fretta non ne ho anche se i soldi sono già pronti :)
Con 800€ risparmiati sai quanta corrente dovresti consumare per andare alla pari? :D
giusto per curiosità, che monitor userai?
Comunque secondo la recensione di techpowerup, a 1920x1200 la differenza fra una titan e uno sli di 680 è del 9%, a 2560x1600 del 17%, a 5760x1080 del 13% quindi alla fine non mi sembra un divario così grande da dire "me la mangio" ;)
Ovvio che poi se fai uno sli di titan vai a surclassare qualsiasi altra soluzione, ma non di molto tutto sommato:
sli di 680 contro sli di titan, a 1920x1200 hai 20% in più, a 2560x1600 31%, 5760x1080 37%, maggior consumi e prezzo di acquisto di 1200€ superiore
LurenZ87
30-04-2013, 13:48
Hai cambiato più VGA tu in quest'ultima generazione che io in tutta la mia "vita" da PCista!... :asd:
Vero, però conta che in tutti questi "giri" ho perso solamente 25€... Molte mi sono state prestate ed altre erano dei sample da recensione (tipo la HD7990 Malta che mi deve arrivare).
Come arrivano queste GTX 670 metto un bel lucchetto e via... Quando si satureranno i 2Gb o quando non riuscirò a tenere i 60fps fissi, ne riparleremo...
sickofitall
30-04-2013, 13:54
Vero, però conta che in tutti questi "giri" ho perso solamente 25€... Molte mi sono state prestate ed altre erano dei sample da recensione (tipo la HD7990 Malta che mi deve arrivare).
Come arrivano queste GTX 670 metto un bel lucchetto e via... Quando si satureranno i 2Gb o quando non riuscirò a tenere i 60fps fissi, ne riparleremo...
Ci penso io a farti cambiare vga :asd: :sofico: basta usare l'esca giusta :sofico: :stordita:
http://i.imgur.com/WTb2yiBl.jpg (http://imgur.com/WTb2yiB)
killeragosta90
30-04-2013, 13:57
E' una bestiaccia quella scheda!!! :cool: Ho visto le review e mi ha abbastanza sorpreso, anche per quanto riguarda il frametime va meglio di un crossfire di 7970!
sickofitall
30-04-2013, 13:59
E' una bestiaccia quella scheda!!! :cool: Ho visto le review e mi ha abbastanza sorpreso, anche per quanto riguarda il frametime va meglio di un crossfire di 7970!
Si, con i driver prototipo, praticamente pre-alpha :D
Spero si diano una mossa con questo frame buffer :D
Ma come fa ad andare più di un cross di 7970 se di fatto è un cross di 7970?:mbe:
Goofy Goober
30-04-2013, 14:09
Ma come fa ad andare più di un cross di 7970 se di fatto è un cross di 7970?:mbe:
ha detto che ha un frametime ridotto rispetto a 2 7970, non che va di più.
2 schede possono avere un frametime inferiore ad altre pur andando anche molto di meno...
AragornElessar
30-04-2013, 14:15
Con 800€ risparmiati sai quanta corrente dovresti consumare per andare alla pari? :D
giusto per curiosità, che monitor userai?
Comunque secondo la recensione di techpowerup, a 1920x1200 la differenza fra una titan e uno sli di 680 è del 9%, a 2560x1600 del 17%, a 5760x1080 del 13% quindi alla fine non mi sembra un divario così grande da dire "me la mangio" ;)
Ovvio che poi se fai uno sli di titan vai a surclassare qualsiasi altra soluzione, ma non di molto tutto sommato:
sli di 680 contro sli di titan, a 1920x1200 hai 20% in più, a 2560x1600 31%, 5760x1080 37%, maggior consumi e prezzo di acquisto di 1200€ superiore
800 euro sempre che il prezzo di acquisto sia quello.. Ma io non la sto comprando a quel prezzo, sto solo aspettando le eventuali variazioni di prezzo una Titan LE per poi decidere se lei, la titan normale o lo sli gtx 680 (o la titan ultra di cui si parla in lungo e in largo.. quindi tanto improbabile come uscita non mi sembrerebbe a rigor di logica).
Monitor: ho un VG278H, ma se faccio il titan sli lo farò per 3 VG278H :D altrimenti sarebbero soldi buttati via.. nel senso che tutta quella potenza in 1080p non la sfrutterei mai e poi mai.
Divario: si, può essere ma perchè spendere di più se con uno sli 680 posso ottenere più risultati? Il mio me lo mangio è cmq riferito a una concomitanza di variabili tra cui rientra anche il prezzo. E' chiaro poi che, come già detto, se compro la titan opto per lo SLI, bisogna vedere solo a che cifre e per decidere meglio devo aspettare 2/3 mesi l'uscita della LE (da qualche parte ho sentito parlare di un mese, ma mi sembrerebbe assai assurdo :D)
Divario sli 680 sli titan: 1200 euro di nuovo? Ripeto, ai prezzi di ora :D
Per me questo è un discorso che non funziona perchè io non ho comprato nessun sli titan a quel prezzo. Sto aspettando di vedere cosa succede apposta. Nella mia lista di desideri personali c'è questa scaletta in questo ordine:
1- Sli Titan non oltre i 1600 euro
2- Sli Titan LE non oltre i 1100
3- Sli GTX 680 con 4x2 GB di ram (il cui prezzo mi starebbe già bene ora..)
se le condizioni da me richiesta non vengono rispettate passo dal punto 1 al 2 e in caso dal 2 al 3.
In ogni caso, nessuno mi corre dietro e il prezzo può solo abbassare.
killeragosta90
30-04-2013, 14:17
Ti consiglio di leggere meglio il mio precedente post.
@Goofy: Esatto :)
ha detto che ha un frametime ridotto rispetto a 2 7970, non che va di più.
2 schede possono avere un frametime inferiore ad altre pur andando anche molto di meno...
Temo di non aver ben capito il concetto.
Se il "frametime" è il tempo che intercorre fra un frame e l'altro, come fa una vga a prestazioni minori ad avere comunque un frametime superiore? :help:
sickofitall
30-04-2013, 14:23
Nella mia lista di desideri personali c'è questa scaletta in questo ordine:
1- Sli Titan non oltre i 1600 euro
2- Sli Titan LE non oltre i 1100
3- Sli GTX 680 con 4x2 GB di ram (il cui prezzo mi starebbe già bene ora..)
se le condizioni da me richiesta non vengono rispettate passo dal punto 1 al 2 e in caso dal 2 al 3.
In ogni caso, nessuno mi corre dietro e il prezzo può solo abbassare.
Il mio discorso era appunto per chiarire la cosa, ora che hai messo la scaletta è tutto più chiaro :D
Se il "frametime" è il tempo che intercorre fra un frame e l'altro, come fa una vga a prestazioni minori ad avere comunque un frametime superiore? :help:
Leggi qui, si parla di un driver prototipo, che è stato testato sulla 7990 restituendo un frametime simile a nvidia e molto migliore rispetto ad una 7990 o cf di 7970 con driver attuali
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/AMD-Radeon-HD-7990-6GB-Review-Malta-Gets-Frame-Rated/AMD-Frame-Pacing-Prototy
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2013-04-21/SleepingDogs_2560x1440_PLOT_0.png
fine ot
killeragosta90
30-04-2013, 14:29
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-hd-7990-due-gpu-1000-euro-e-otto-giochi-in-bundle-configurazione-di-prova-fcat-e-benchmark/45167/3.html
X-ray guru
30-04-2013, 14:29
E' un ragazzo con molta fantasia. :)
Goofy Goober
30-04-2013, 14:30
numeri a caso:
2 schede modello N1000 "Pezzent Edition" producono 60 frame al secondo con un frametime di 3 millesecondi
2 schede modello N3000 "POWA EDITION" producono 100 frame al secondo con un frametime di 40 millesecondi
paradossalmente l'esperienza di gioco può risultare migliore con le 2 schede Pezzent rispetto alle 2 Powa, per via del frametime ridotto e dello stuttering assente.
semplificando comunque, una Titan singola fa meno frame di 2 7970 in Crossfire, ma con un Frametime molto inferiore!
AZ!
Non la sapevo sta cosa..
Grazie a tutti delle info, gentilissimi.. :)
X-ray guru
30-04-2013, 14:35
numeri a caso:
2 schede modello N3000 "POWA EDITION" producono 100 frame al secondo con un frametime di 20 millesecondi
MOLTO a caso. :)
Comunque framerate e frametime sono legati, in assenza di vsync.
Lo stutter è quasi sembre generato da una variazione veloce del frametime, con un suo allungamento anche del doppio o triplo, nello spazio di un frame.
illidan2000
30-04-2013, 14:36
numeri a caso:
2 schede modello N1000 "Pezzent Edition" producono 60 frame al secondo con un frametime di 3 millesecondi
2 schede modello N3000 "POWA EDITION" producono 100 frame al secondo con un frametime di 40 millesecondi
paradossalmente l'esperienza di gioco può risultare migliore con le 2 schede Pezzent rispetto alle 2 Powa, per via del frametime ridotto e dello stuttering assente.
semplificando comunque, una Titan singola fa meno frame di 2 7970 in Crossfire, ma con un Frametime molto inferiore!
è ovvio che parli di frametime MASSIMO, e non medio, altrimenti le POWA, cmq avrebbero un frametime medio inferiore...
killeragosta90
30-04-2013, 14:36
Si, con i driver prototipo, praticamente pre-alpha :D
Spero si diano una mossa con questo frame buffer :D
No sick, il driver prototipo l'avevo visto anch'io, ma non parlavo di quello, parlavo della 7990 conforntato con il crossfire di 7970 con la stessa identica versione di driver, la 7990 restituisce risultati migliori.
Come fonte sto usando la recensione di Tom's.
No sick, il driver prototipo l'avevo visto anch'io, ma non parlavo di quello, parlavo della 7990 conforntato con il crossfire di 7970 con la stessa identica versione di driver, la 7990 restituisce risultati migliori.
Come fonte sto usando la recensione di Tom's.
Questo potrebbe significare che il rallentamento del frametime sia causato dal bridge crossfire e/o dal bus pci-e? :help:
Goofy Goober
30-04-2013, 14:46
MOLTO a caso. :)
Comunque framerate e frametime sono legati, in assenza di vsync.
Lo stutter è quasi sembre generato da una variazione veloce del frametime, con un suo allungamento anche del doppio o triplo, nello spazio di un frame.
è ovvio che parli di frametime MASSIMO, e non medio, altrimenti le POWA, cmq avrebbero un frametime medio inferiore...
era per rendere l'idea senza dover analizzare la questione per filo e per segno :)
che poi, se si vede la review di tom's, i "pratical fps" delle 2 7970 sono comunque inferiori a quelli della singola Titan in alcuni casi, nonostante il framerate medio sia quasi il doppio....
http://2-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2013/04/immagini_contenuti/45167/xbioshock-average_t.png.pagespeed.ic.1Ue0qC9VV-.png
Titan arrivata:
http://i.imgur.com/2bVc0Qm.jpg
fatto una prova per vedere a quanto bostava di default :eek:
Goofy Goober
30-04-2013, 14:51
Titan arrivata:
è una superclocked?
sickofitall
30-04-2013, 14:52
Titan arrivata:
ora dacci sotto con le pagnotte :asd: i bench lasciali perdere :asd:
ora dacci sotto con le pagnotte :asd: i bench lasciali perdere :asd:
avoglia a sfornare pagnotte x Titan :rotfl:
è una superclocked?
si la evga signature
AragornElessar
30-04-2013, 15:06
ecco stavo giusto per postare una domanda su questa versione di titan...
avete detto che sono tutte uguali, ma secondo me non è proprio così.. :D
questa è quella normale della EVGA.. identica a tutte le altre:
EVGA GeForce GTX TITAN:
Performance
NVIDIA GTX TITAN
2688 CUDA Cores
837 MHz Base Clock
876 MHz Boost Clock
187.5GT/s Texture Fill Rate
Memory
6144 MB, 384 bit GDDR5
6008 MHz (effective)
288.38 GB/s Memory Bandwidth
poi c'è la EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked:
Performance
NVIDIA GTX TITAN
2688 CUDA Cores
876 MHz Base Clock
928 MHz Boost Clock
196.2GT/s Texture Fill Rate
Memory
6144 MB, 384 bit GDDR5
6008 MHz (effective)
ed infine (e questa sembra uber davvero, ma lo è anche per il costo) la EVGA GeForce GTX TITAN Hydro Copper:
Performance
NVIDIA GTX TITAN
2688 CUDA Cores
928 MHz Base Clock
980 MHz Boost Clock
219.5GT/s Texture Fill Rate
Memory
6144 MB, 384 bit GDDR5
6008 MHz (effective)
la superclocked e la hydro esistono anche in versione signature che dovrebbero avere un pò di roba in più nel bundle (ma niente di significativo imho).
Detto ciò.. io di hardware non ci capisco granché, ma vedendo i dati non è che sono proprio tutte uguali queste titan.. o è solo fuffa?
sickofitall
30-04-2013, 15:09
ecco stavo giusto per postare una domanda su questa versione di titan...
avete detto che sono tutte uguali, ma secondo me non è proprio così.. :D
questa è quella normale della EVGA.. identica a tutte le altre:
la superclocked e la hydro esistono anche in versione signature che dovrebbero avere un pò di roba in più nel bundle (ma niente di significativo imho).
Detto ciò.. io di hardware non ci capisco granché, ma vedendo i dati non è che sono proprio tutte uguali queste titan.. o è solo fuffa?
Cambia solo il bios montato sulla scheda, nulla di più (forse chip più selezionati per SC e HC)
Sono valori che finora tutte le titan riescono a raggiungere con un click su msi afterburner ;)
Goofy Goober
30-04-2013, 15:12
Cambia solo il bios montato sulla scheda, nulla di più (forse chip più selezionati per SC e HC)
Sono valori che finora tutte le titan riescono a raggiungere con un click su msi afterburner ;)
esatto, sarebbe più interessante avere una statistica sulle schede che attualmente vengono vendute overcloccate per vedere se riescono a tenere il margine di OC che si paga anche per quanto riguarda il range massimo...
altrimenti perdono di ogni tipo di significato, soprattutto sulle Titan che sono schede "reference-locked".
AragornElessar
30-04-2013, 15:18
domanda nabba:
ma msi afterburner quindi funziona su tutte le schede? pensavo solo sulle "msi".
domanda nababba:
quindi mi state dicendo che uno che si prende una titan SC della EVGA che fa quelle frequenze sta spendendo 150 euro di più delle altre titan per niente?
E per conseguenza chi ne spende 300 di più per una Hydro sta facendo la stessa cosa buttando via più soldi?
illidan2000
30-04-2013, 15:26
domanda nabba:
ma msi afterburner quindi funziona su tutte le schede? pensavo solo sulle "msi".
domanda nababba:
quindi mi state dicendo che uno che si prende una titan SC della EVGA che fa quelle frequenze sta spendendo 150 euro di più delle altre titan per niente?
E per conseguenza chi ne spende 300 di più per una Hydro sta facendo la stessa cosa buttando via più soldi?
si, praticamente sì... a parte che la hydro ha il waterblock, ma lo reperisci di altre marche anche a meno
afterburner funziona su tutte le schede
maxmix65
30-04-2013, 15:47
domanda nabba:
domanda nababba:
Esatto prendi una reference quella con il prezzo minore poi ci metti il bios moddato come quello che ho io e la scheda di boosta a vcore default a 1090-1120mhz a seconda se e' fortunata o meno
Se poi vuoi spendere di piu' fai pure .
pierluigi74
30-04-2013, 16:02
Esatto prendi una reference quella con il prezzo minore poi ci metti il bios moddato come quello che ho io e la scheda di boosta a vcore default a 1090-1120mhz a seconda se e' fortunata o meno
ciao max, ti ferebbe nulla farmi provare il tuo bios?
ne sto provando diversi, giusto per capire cosa gira...
me lo appiccichi ad una mail?
thx... ;)
AragornElessar
30-04-2013, 16:03
si, praticamente sì... a parte che la hydro ha il waterblock, ma lo reperisci di altre marche anche a meno
afterburner funziona su tutte le schede
il waterblock sarebbe per il raffreddamento a liquido?
Infili la scheda e funziona o ci vuole l'impianto predisposto interno al pc?
ma ci devi mettere il bios moddato o msi afterburner funzia senza modificare il bios?
X-ray guru
30-04-2013, 16:16
ma ci devi mettere il bios moddato o msi afterburner funzia senza modificare il bios?
afterburner funziona senza alcuna modifica del BIOS.
Il waterblock è la parte meccanica che conterrà acqua e la metti a contatto con il/i chip da raffreddare.
Un sistema ad acqua è fato da tubi, waterblock, pompa, vaso di riserva dell'acqua, radiatore e contiene acqua.
darthroy
30-04-2013, 16:26
Ed ecco arrivare la Zotac GTX Titan AMP! Edition
http://www.techpowerup.com/gpudb/b1928/ZOTAC_GTX_TITAN_AMP!_Edition.html
AragornElessar
30-04-2013, 16:39
afterburner funziona senza alcuna modifica del BIOS.
Il waterblock è la parte meccanica che conterrà acqua e la metti a contatto con il/i chip da raffreddare.
Un sistema ad acqua è fato da tubi, waterblock, pompa, vaso di riserva dell'acqua, radiatore e contiene acqua.
quindi se non hai un sistema ad acqua installato nel pc non te ne fai di nulla di quella titan, giusto?
Ed ecco arrivare la Zotac GTX Titan AMP! Edition
http://www.techpowerup.com/gpudb/b1928/ZOTAC_GTX_TITAN_AMP!_Edition.html
Che è esattamente uguale a tutte le altre Titan....
maxmix65
30-04-2013, 17:00
Ub consiglio
Se vuoi prendere la scheda prendila e lasciala cosi ad aria a meno che non ne metti due appiccicate allora il liquido ti serve
Per il bios ecco il mio se vedi le frequenze sono quelle della evga anche se la mia e' una gigabyte
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/kcbg9ekiterhldtm89z2_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=kcbg9ekiterhldtm89z2.jpg)
AragornElessar
30-04-2013, 17:07
Ub consiglio
Se vuoi prendere la scheda prendila e lasciala cosi ad aria a meno che non ne metti due appiccicate allora il liquido ti serve
Per il bios ecco il mio se vedi le frequenze sono quelle della evga anche se la mia e' una gigabyte
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/kcbg9ekiterhldtm89z2_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=kcbg9ekiterhldtm89z2.jpg)
hmmm cavolo.. in pratica non serve a niente per davvero :mbe:
io cmq vorrei fare lo sli quindi a questo punto inutile prendere la EVGA superclock.. basta che prenda due asus a molto meno.. Ora attendo le nuove uscite e poi si vede dove ricade la scelta..
Vorrei spendere 1600 per entrambe, non di più..
con la asus sono 1900.. vediamo se mi cala il prezzo o se mi butterò su una titan le.
A tal proposito (dello sli) ho visto che la mia mobo come tutte le mobo che ho visto, fanno girare le due gpu in 8x in modalità sli. E in 3way sli addirittura in 8x8x4x :S
Esistono mobo che le fanno girare a 16x anche in sli??
Eh già :D
maxmix65
30-04-2013, 17:42
hmmm cavolo.. in pratica non serve a niente per davvero :mbe:
io cmq vorrei fare lo sli quindi a questo punto inutile prendere la EVGA superclock.. basta che prenda due asus a molto meno.. Ora attendo le nuove uscite e poi si vede dove ricade la scelta..
Vorrei spendere 1600 per entrambe, non di più..
con la asus sono 1900.. vediamo se mi cala il prezzo o se mi butterò su una titan le.
A tal proposito (dello sli) ho visto che la mia mobo come tutte le mobo che ho visto, fanno girare le due gpu in 8x in modalità sli. E in 3way sli addirittura in 8x8x4x :S
Esistono mobo che le fanno girare a 16x anche in sli??
Si ma in pratica la differenza in % tra pci 8x e 16x e' talmente minima che non so' quanto convenga..
AragornElessar
30-04-2013, 17:56
Si ma in pratica la differenza in % tra pci 8x e 16x e' talmente minima che non so' quanto convenga..
però tra 16x e 4x è consistente, no? Ora il 3way sli spero di non doverlo mai utilizzare anche in ragione dei consumi, ma non si sa mai :D
maxmix65
30-04-2013, 18:15
però tra 16x e 4x è consistente, no? Ora il 3way sli spero di non doverlo mai utilizzare anche in ragione dei consumi, ma non si sa mai :D
Be se ti compri 3 monitor al limite ok ma se usi un solo monitor una Titan basta e avanza
bluemax67
30-04-2013, 18:22
Ub consiglio
come ti va con il bios evga della hydro a 980 ?
AragornElessar
30-04-2013, 18:31
Be se ti compri 3 monitor al limite ok ma se usi un solo monitor una Titan basta e avanza
probabilmente l'idea dei 3 monitor mi ha colpito.. tanto.. :D
se dovessi prendere una sola titan preferirei lo sli di gtx680 con 4x2 di ram.
Risparmierai anche un 100/150 euro.. (che male non gli fa)
Però con l'nvidia multi display non sarebbe la stessa cosa con determinati giochi.
Principalmente giocherò Final Fantasy 14 (un morpg) che attualmente stanno rifacendo in grafica uber (siamo alla fase 2 conclusa della beta).
A giugno c'è la fase 3 e probabilmente sapremo qualcosa di più sulle nuove schede grafiche in uscita. Penso che allora avrò le idee più chiare su cosa mi servirà.
Ti dico che una gtx 670 non basta per far girare il gioco a 60 fps fissi in un solo monitor. Vabbè che trattasi di beta.. però..
damerin0
30-04-2013, 19:57
ragazzi oggi mi è arrivata la seconda titan:) le ho montate ed ho provato subito una partita a crysis3, e a 2560x1440 tutto maxato e smaa a 2x in alcuni punti scende anche sotto i 50 frame!:( com'è possibile?driver non ottimizzati?cmq dopo 20 minuti mi è comparsa la schermata blu di windows e il pc si è riavviato,non capisco il xk.un altra cosa,ma xk evga precision e anche msi afterbun mi mette che ho 3072mb di ram?non dovrebbe essere 6000?grazie
LurenZ87
30-04-2013, 20:00
ragazzi oggi mi è arrivata la seconda titan:) le ho montate ed ho provato subito una partita a crysis3, e a 2560x1440 tutto maxato e smaa a 2x in alcuni punti scende anche sotto i 50 frame!:( com'è possibile?driver non ottimizzati?cmq dopo 20 minuti mi è comparsa la schermata blu di windows e il pc si è riavviato,non capisco il xk.un altra cosa,ma xk evga precision e anche msi afterbun mi mette che ho 3072mb di ram?non dovrebbe essere 6000?grazie
questa è una cosa che mi farebbe incaxxare a bestia...
ma come è possibile che due vga a 1000€ l'una non riescano a far girare Crysis 3??? Mah... Nvidia svegliati...
killeragosta90
30-04-2013, 20:01
:asd: :asd:
maxmix65
30-04-2013, 20:02
come ti va con il bios evga della hydro a 980 ?
Perfetto anche perche' e' un bios moddato da Delly di Hwlegend
Tutto a default mi boosta a 1100mhz senza toccare nulla voltaggio stock a 1,15v..:p
Goofy Goober
30-04-2013, 20:03
hai dei problemi al pc.
a me a 1080 con MSAA 8X Crysis 3 fa tra gli 80 e i 110 frame.
se metto 4x o 2x giro sempre sopra i 100 con ovviamente picchi a 120 e vga che rischiano di girarsi i pollici :asd:
la tua risoluzione superiore al fullhd non giustifica le prestazioni tanto basse per me.
edit:
che poi ora ho un flashback e non ricordo quali impostazioni di AA ci sono in C3, ma mi ricordo SMAA 1x e poi SMAA multigpu, non 2x, non è che hai selezionato l'SMAA multigpu? se si ho come l'idea che lo SLI si disattiva per il gioco e resta attivo solo per elaborare l'antialias....
cire92cry
30-04-2013, 20:03
questa è una cosa che mi farebbe incaxxare a bestia...
ma come è possibile che due vga a 1000€ l'una non riescano a far girare Crysis 3??? Mah... Nvidia svegliati...
Il problema è crytek che non ha ottimizzato bene il gioco ha pompato si ma ha lasciato dei "buchi" nell'ottimizzazione quindi non stupitevi e le titan centrano poco.
Fantomatico
30-04-2013, 20:15
Ciao, partendo dal presupposto che hai un sistema video da circa 2000 euro e che fai bene a pretendere di dover maxare qualunque titolo, tieni anche conto che il gioco è particolarmente pesante se lo si vuole giocare completamente al massimo, sia perchè ha alcune opzioni davvero toste, sia perchè è nato come benchmark e per tale motivo sarà un punto di riferimento anche nei prossimi anni...detto questo, ti consiglio di:
1) abbassare le ombre
2) abbassare l'ombreggiatura
3) lasciare smaa 2x o fxaa
Avvia solamente fraps o comunque il minor numero di programmi possibili. Controlla di aver tutto a default nel pannello dei driver video, è un mio consiglio, non forzare nulla.
Con le opzioni sopra citate, il gioco vola, praticamente dovresti fare sempre dai 60 fps in su.
slide1965
30-04-2013, 20:29
ragazzi oggi mi è arrivata la seconda titan:) le ho montate ed ho provato subito una partita a crysis3, e a 2560x1440 tutto maxato e smaa a 2x in alcuni punti scende anche sotto i 50 frame!:( com'è possibile?driver non ottimizzati?
strano,
in quali punti?
te lo fa così spesso?
con smaa2x i 50fps non li dovresti nemmeno vedere ,o forse col binocolo(nel senso che dovresti stare stabilmente molto sopra)
Il problema è crytek che non ha ottimizzato bene il gioco
il gioco,ad oggi,e' veramente stabile dappertutto.
le patch lo hanno reso una roccia.
il problema è da un altra parte
LurenZ87
30-04-2013, 20:34
Il problema è crytek che non ha ottimizzato bene il gioco ha pompato si ma ha lasciato dei "buchi" nell'ottimizzazione quindi non stupitevi e le titan centrano poco.
strano, quando si tratta di AMD sono sempre i driver i colpevoli, mentre con Nvidia sono le software house... strano proprio...
Goofy Goober
30-04-2013, 20:36
Ciao, partendo dal presupposto che hai un sistema video da circa 2000 euro e che fai bene a pretendere di dover maxare qualunque titolo, tieni anche conto che il gioco è particolarmente pesante se lo si vuole giocare completamente al massimo, sia perchè ha alcune opzioni davvero toste, sia perchè è nato come benchmark e per tale motivo sarà un punto di riferimento anche nei prossimi anni...detto questo, ti consiglio di:
1) abbassare le ombre
2) abbassare l'ombreggiatura
3) lasciare smaa 2x o fxaa
Avvia solamente fraps o comunque il minor numero di programmi possibili. Controlla di aver tutto a default nel pannello dei driver video, è un mio consiglio, non forzare nulla.
Con le opzioni sopra citate, il gioco vola, praticamente dovresti fare sempre dai 60 fps in su.
ma assolutamente non scherziamo... ripeto io con MSAA a 8X a 1080p faccio più di 100fps in Crysis 3, ovviamente tutto a settaggio massimo.
e tra 1080p e 1440p non c'è un abisso, soprattutto se consideriamo che è stato detto che l'AA è solo a 2x
AragornElessar
30-04-2013, 20:36
quando leggo queste cose tremo..
anche il mio ex sli gtx 670 mi fece uno scherzo del genere (quello di riavviare il pc con schermata blu).
slide1965
30-04-2013, 20:37
strano, quando si tratta di AMD sono sempre i driver i colpevoli, mentre con Nvidia sono le software house... strano proprio...
qui il problema mi sa che non è ne nei driver ne nella software house.
crysis 3 ad oggi e' veramente stabile e sfrutta alla stragrande sia vga che cpu in maniera esemplare.
E' anche piu leggero rispetto a prima.
Uno sli di titan a 2560 di risoluzione con smaa2x non dovrebbe scendere sotto i 60fps neanche sotto tortura,non esiste che abbia cali evidenti e frequenti
LurenZ87
30-04-2013, 20:44
qui il problema mi sa che non è ne nei driver ne nella software house.
crysis 3 ad oggi e' veramente stabile e sfrutta alla stragrande sia vga che cpu in maniera esemplare.
E' anche piu leggero rispetto a prima.
Uno sli di titan a 2560 di risoluzione con smaa2x non dovrebbe scendere sotto i 60fps neanche sotto tortura,non esiste che abbia cali evidenti e frequenti
boh, con la HD7970 a 1300Mhz con tutto al massimo ed FXAA a 2560x1440 avevo una media di 50-60fps alle scene all'aperto... con le Nvidia non saprei (con la GTX 660 non ho nemmeno provato :asd:)
Ale55andr0
30-04-2013, 20:46
Lurenz ma la titan ancora non ti è arrivata?
...no perchè a sto punto mi porrei qualche domanda :asd:
LurenZ87
30-04-2013, 20:47
Lurenz ma la titan ancora non ti è arrivata?
...no perchè a sto punto mi porrei qualche domanda :asd:
ho disdetto l'ordine più di una settimana fà :)
damerin0
30-04-2013, 20:52
allora ho dei cali evidenti nei punti dove partono le scene preimpostate tipo video,e poi anche in altri punti,molte volte mi scende sotto i 60 anche a 55-50..il pc è nuovo mi sembra impossibile avere sti problemi,me lo faceva anche con la 690..ma con la 690 facevo fatica ad andare sopra i 60..cosa potrebbe essere?cmq merluz ho appena provato a 1920x1080 msaa 8x cioè quelle che hai provato tu,e nel secondo livello quando si deve occultarsi dal lanciarazzi sopra la torre mi fà sui 70 di media ma scende anche sotto i 60..55..
kira@zero
30-04-2013, 21:11
allora ho dei cali evidenti nei punti dove partono le scene preimpostate tipo video,e poi anche in altri punti,molte volte mi scende sotto i 60 anche a 55-50..il pc è nuovo mi sembra impossibile avere sti problemi,me lo faceva anche con la 690..ma con la 690 facevo fatica ad andare sopra i 60..cosa potrebbe essere?
Semplice perchè hai le ram ha 1600mhz la cpu a 4500mhz e ti serve un altra Titan per avere i filmati fissi a 60fps..
appleroof
30-04-2013, 21:22
boh, con la HD7970 a 1300Mhz con tutto al massimo ed FXAA a 2560x1440 avevo una media di 50-60fps alle scene all'aperto... con le Nvidia non saprei (con la GTX 660 non ho nemmeno provato :asd:)
Lurenz non mi parevi così entusiasta delle amd, mi dicevi che non vedevi l'ora di liberartene per i problemi che ti dava la 7970 e tornare ad nvidia che invece zero problemi, e mi consigliavi pure di fare lo stesso, c'è qualcosa che non mi torna...
cire92cry
30-04-2013, 21:30
il gioco,ad oggi,e' veramente stabile dappertutto.
le patch lo hanno reso una roccia.
il problema è da un altra parte
A ok ero rimasto a qualche tempo fa dove c'erano cali di utilizzo della gpu ed erano dovuti al gioco.
Non capisco il tuo commento , avessi criticato i driver AMD avessi elogiato i driver Nvidia ... ma non ho fatto nessuna delle due cose semplicemente prima dell'ultima patch di crysis ( visto che mi dicono che ora è ok ) c'erano problemi di utilizzo che ho verificato quando avevo sli di 570 .
Non ho mai sconsigliato a nessuno le AMD per i driver anzi ho sempre consigliato le ultime AMD per rapporto prezzo/prestazioni. quindi hai sbagliato persona :)
Spero di aver spiegato la mia posizione :D
Ora torniamo In topic !
LurenZ87
30-04-2013, 21:31
Lurenz non mi parevi così entusiasta delle amd, mi dicevi che non vedevi l'ora di liberartene per i problemi che ti dava la 7970 e tornare ad nvidia che invece zero problemi, e mi consigliavi pure di fare lo stesso, c'è qualcosa che non mi torna...
infatti, l'ho venduta parecchio tempo fà :asd:
quelli erano vecchi test... siccome la Titan non mi è più arrivata, con la stessa cifra (720€) ho comprato due GTX 670 Twin Frozr IV PE/OC e fine dei giochi ;)
Fantomatico
30-04-2013, 21:37
ma assolutamente non scherziamo... ripeto io con MSAA a 8X a 1080p faccio più di 100fps in Crysis 3, ovviamente tutto a settaggio massimo.
e tra 1080p e 1440p non c'è un abisso, soprattutto se consideriamo che è stato detto che l'AA è solo a 2x
Ho letto dopo il tuo post... sì bè se è così, è doveroso doverlo maxare...anche se quelle sono opzioni inutili...msaa8x a 1440p nn ha senso, però avendo un reparto video sli del genere ci sta poterlo mettere...
appleroof
30-04-2013, 21:40
infatti, l'ho venduta parecchio tempo fà :asd:
quelli erano vecchi test... siccome la Titan non mi è più arrivata, con la stessa cifra (720€) ho comprato due GTX 670 Twin Frozr IV PE/OC e fine dei giochi ;)
Avvertivo una certa contraddizione nei tuoi ultimi post...bohhhhh qvrò capito male io :D
LurenZ87
30-04-2013, 21:52
Avvertivo una certa contraddizione nei tuoi ultimi post...bohhhhh qvrò capito male io :D
aspè che ti scrivo passo passo quello che ho fatto :asd:
- Al day one ho comprato una MSi GTX 680 (Iperculata da 1300Mhz sul core)
- Dopo un pò ho ho preso una MSi HD7970 OC sul mercatino per provare la AMD
- Rivendo la MSi HD7970 OC
- Passa altro tempo e riesco a prendermi una HD7970 SOC (sculata anche questa 1350/1850Mhz tramite un overvolt inumano, 1,38v :asd:)
- Vendo la GTX 680 a prezzo pieno :read:
- Passa del tempo, vendo la HD7970 SOC per prendermi la Titan
- Installo una GTX 8800 Ultra per l'attesa (ho giocato ad Unreal II con l' FXAA ed il V-Sync Adattivo a 2560x1440... ecco il perchè della firma :asd:)
- Visto che l'attesa si è prolungata ho comprato una ASUS GTX 660 DCII OC
- Dopo un mese e mezzo di attesa e di prese in giro annullo l'ordine e mi faccio fare il rimborso
- Sul mercatino mi capita una GTX 580 Lightning a 150€ e la prendo
- Siccome la GTX 660 mi piace come schedina, faccio un giro in rete e vado per ordinare le GTX 660 FTW da 3Gb sul sito di EVGA ma sono terminate :fagiano:
- Mi rompo le scatole e mi sposto sulle MSi GTX 670 Twin Frozr IV PE/OC
- Le ordino da Ekey ma ne ha una sola disponibile :doh:
- Mi torna in mente Caseking tramite un post sul forum e le prendo da lì :)
- Spedite stamattina :sofico: :sofico: :sofico:
- Nel frattempo di tutto questo casino, mi è stato spedito un sample di HD7990 Malta, che dopo 1-2 giorni devo rimandare al mittente :)
spero sia chiaro :)
scusate l'OT
killeragosta90
30-04-2013, 22:01
http://www.jessseeker.com/wp-content/uploads/2012/09/Surprised.jpg
Pazzo!! :asd:
allora ho dei cali evidenti nei punti dove partono le scene preimpostate tipo video,e poi anche in altri punti,molte volte mi scende sotto i 60 anche a 55-50..il pc è nuovo mi sembra impossibile avere sti problemi,me lo faceva anche con la 690..ma con la 690 facevo fatica ad andare sopra i 60..cosa potrebbe essere?cmq merluz ho appena provato a 1920x1080 msaa 8x cioè quelle che hai provato tu,e nel secondo livello quando si deve occultarsi dal lanciarazzi sopra la torre mi fà sui 70 di media ma scende anche sotto i 60..55..
Ma l'ultima patch installata da origin ce l'hai ?
damerin0
30-04-2013, 22:34
Si è aggiornato.cosa potrebbe essere?
bluemax67
30-04-2013, 23:48
Perfetto anche perche' e' un bios moddato da Delly di Hwlegend
Tutto a default mi boosta a 1100mhz senza toccare nulla voltaggio stock a 1,15v..:p
dove trovo il bios su hwlegend?
maxmix65
30-04-2013, 23:50
dove trovo il bios su hwlegend?
Si se vuoi farti moddare il tuo ..
Intanto ti passo il mio tanto va' bene lo stesso
A ok ero rimasto a qualche tempo fa dove c'erano cali di utilizzo della gpu ed erano dovuti al gioco.
Non capisco il tuo commento , avessi criticato i driver AMD avessi elogiato i driver Nvidia ... ma non ho fatto nessuna delle due cose semplicemente prima dell'ultima patch di crysis ( visto che mi dicono che ora è ok ) c'erano problemi di utilizzo che ho verificato quando avevo sli di 570 .
Non ho mai sconsigliato a nessuno le AMD per i driver anzi ho sempre consigliato le ultime AMD per rapporto prezzo/prestazioni. quindi hai sbagliato persona :)
Spero di aver spiegato la mia posizione :D
Ora torniamo In topic !
per il problema di utilizzo della/e gpu il problema è la cpu che non viene sfruttata a pieno prova ad utilizzare il programma set timer resolution,guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?v=_hcuYiqib9I
oppure puoi risolvere tenendo steam aperto,che ti setta in automatico la latenza della cpu a 1ms
illidan2000
01-05-2013, 07:09
per il problema di utilizzo della/e gpu il problema è la cpu che non viene sfruttata a pieno prova ad utilizzare il programma set timer resolution,guarda qui:
oppure puoi risolvere tenendo steam aperto,che ti setta in automatico la latenza della cpu a 1ms
non capisco il parametro "latenza cpu"....
edit: ok, ho googlato un po', forse ho capito di che si tratta. Certo è che se è così, in crytek hanno commesso un bell'errore a non implementarlo in game!
bluemax67
01-05-2013, 08:44
Si se vuoi farti moddare il tuo ..
Intanto ti passo il mio tanto va' bene lo stesso
Grazie Max
robertomarzaro
01-05-2013, 09:16
Finalmente posso tornare a dormire sonni tranquilli: tutta la notte di test, schede video perfette, con i wb XSPC le schede stanno belle fresche 1 solo grado di differenza tra la prima e la seconda anche in full load. tra le due schede madri che mi son arrivate ho montato la aSrock extreme 11, gran scheda niente da invidiare alla RIVE
damerin0
01-05-2013, 10:00
Finalmente posso tornare a dormire sonni tranquilli: tutta la notte di test, schede video perfette, con i wb XSPC le schede stanno belle fresche 1 solo grado di differenza tra la prima e la seconda anche in full load. tra le due schede madri che mi son arrivate ho montato la aSrock extreme 11, gran scheda niente da invidiare alla RIVE
Scusa la domanda,ma hai provato crysis 3?come ti va?
Ragazzi la Titan è paurosa...però anche con tutto a default, aumentando power target e temp target con temp che non vanno oltre i 70 gradi ho tagli di frequenza....
Quindi nemmeno la potrei occare visto che anche a default taglia
Sbaglio qualcosa?
maxmix65
01-05-2013, 10:10
Ottimo era ora..
Per l'Asrock l'ho rivalutata come una bella scheda che a parita' di prezzo offre un ottima qualita'
Ragazzi la Titan è paurosa...però anche con tutto a default, aumentando power target e temp target con temp che non vanno oltre i 70 gradi ho tagli di frequenza....
Quindi nemmeno la potrei occare visto che anche a default taglia
Sbaglio qualcosa?
Non sbagli nulla comunque usa una curva personalizzata delle ventole e un consiglio cambia il bios..
Per tutti ho rimesso i vecchi driver certificati sembrano andare meglio anche con il mio bios moddato..
Non sbagli nulla comunque usa una curva personalizzata delle ventole e un consiglio cambia il bios..
.
allora questa è l'unica pecca della Titan
Si la curva aggressiva l'ho fatta
il cambio bios VGA non l'ho mai praticato....mi devo informare
thnx
Wuillyc2
01-05-2013, 10:29
thnx
Dovresti aggiungere qualche ventola al tuo case, purtroppo è studiato per il liquido e ad aria è poco ventilato.
maxmix65
01-05-2013, 10:31
thnx
Ok
Se cambi il bios(ci metti 1 minuto visto che lo fai da windows) vedrai una scheda completamente diversa
non capisco il parametro "latenza cpu"....
edit: ok, ho googlato un po', forse ho capito di che si tratta. Certo è che se è così, in crytek hanno commesso un bell'errore a non implementarlo in game!
infatti...perche in ltri giochi si imposta da solo a 1ms,farc cry 3 a parte.cmq ti consiglio di tenere steamall'avvio che lo imposta in automatico!!e sei sicuro che quando giochi la latenza delle cpu è sempre a 1 ms
damerin0
01-05-2013, 10:56
infatti...perche in ltri giochi si imposta da solo a 1ms,farc cry 3 a parte.cmq ti consiglio di tenere steamall'avvio che lo imposta in automatico!!e sei sicuro che quando giochi la latenza delle cpu è sempre a 1 ms
cioè cosa cambierebbe a tenere steam aperto?in crysis 3 cosa cambierebbe?comunque perchè con evga precision mi dice che ho 3072 mb di ram?non dovrei averne il doppio?
robertomarzaro
01-05-2013, 10:58
Ottimo era ora..
Per l'Asrock l'ho rivalutata come una bella scheda che a parita' di prezzo offre un ottima qualita'
Non proprio a parità di prezzo, la x79 extreme 11 costicchia un "po'" di più della RIVE
si ho provato C3 e son soddisfatto, è giocabile anche alla mia risoluzione (2560 x 1600) tutto maxato.
maxmix65
01-05-2013, 11:01
Non proprio a parità di prezzo, la x79 extreme 11 costicchia un "po'" di più della RIVE
si ho provato C3 e son soddisfatto, è giocabile anche alla mia risoluzione (2560 x 1600) tutto maxato.
Parlavo in generale non del tuo caso specifico
damerin0
01-05-2013, 11:14
tutto maxato cioè msaa a 8x a 2560x1600??e quanti frame fai?
Si è aggiornato.cosa potrebbe essere?
Abilita la visualizzazione dell'uso GPU in OSD e fai un print-screen dei punti nei quali hai cali del framerate, inoltre, vai nella directory di installazione e dimmi cosa trovi scritto a destra di FileVersion e ProductVersion
robertomarzaro
01-05-2013, 11:57
tutto maxato cioè msaa a 8x a 2560x1600??e quanti frame fai?
apena finisco di scaricarlo (ho rifatto il sistema) guardo, però mi pare che non sia stabile il frame rate.
damerin0
01-05-2013, 12:00
Abilita la visualizzazione dell'uso GPU in OSD e fai un print-screen dei punti nei quali hai cali del framerate, inoltre, vai nella directory di installazione e dimmi cosa trovi scritto a destra di FileVersion e ProductVersion
allora,ho provato a mettere la visualizzazzione in osd,ed ho notato che mentre gioco ed ho i cali il framerate mi è sceso anche sotto i 35 in alcuni punti,ed ho notato che quando ho questi cali l utilizzo delle gpu passa dai 97-98 ai 20-30..cosa potrebbe essere?
allora,ho provato a mettere la visualizzazzione in osd,ed ho notato che mentre gioco ed ho i cali il framerate mi è sceso anche sotto i 35 in alcuni punti,ed ho notato che quando ho questi cali l utilizzo delle gpu passa dai 97-98 ai 20-30..cosa potrebbe essere?
se la gpu ti scende a 20/30% di utilizzo vuol dire che la cpu non riesce a spingerla a dovere,in crysis 3 cè questo problema,guarda qui per risolvere:
oppure leggi i miei messaggi sopra!
cioè cosa cambierebbe a tenere steam aperto?in crysis 3 cosa cambierebbe?comunque perchè con evga precision mi dice che ho 3072 mb di ram?non dovrei averne il doppio?
tenere steam aperto risolve il problema di latenza della cpu,in quanto steam in automatico imposta il valore della latenza da 15ms a 1ms,come dovrebbero fare tutti i giochi in automatico.prova a scaricarti set timer resolution da qua:
http://www.lucashale.com/timer-resolution/
e prova ad aprirlo senza steam aperto e vedrai che il timer è impostato a 15ms,poi apri steam e riapri il programma e vedrai che la latenza sara impostata a 1ms.il discorso di steam è perche almeno non stai ad aprire il programmino tutte le volte che giochi!!!riguardo la ram non saprei!!
Ok
Se cambi il bios(ci metti 1 minuto visto che lo fai da windows) vedrai una scheda completamente diversa
va bene anche su windows 8?
Poi hai qualche link che spiega come fare?
io non ho mai flashato bios vga quindi :muro:
mi sto un po informando ma vedo che bisogna fare tanti passi, tipo comandi da dos, ecc...Per un pivellino spero non sia complicato
Dovresti aggiungere qualche ventola al tuo case, purtroppo è studiato per il liquido e ad aria è poco ventilato.
eh si...infatti in questi giorni ci ficco un po di ventole che ho...
ma anche così riesco a tenerla sotto i 70 gradi(x adesso)
illidan2000
01-05-2013, 12:59
proverò! ma influisce anche sui giochi non-steam? (es. origin, o altri da disco)
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
killeragosta90
01-05-2013, 13:50
proverò! ma influisce anche sui giochi non-steam? (es. origin, o altri da disco)
Ma forse centra anche il "Core Parking" di Windows con 'sta cosa? Intendo con le latenze della CPU....non ci capisco più niente! :fagiano:
influisce su tutti i giochi che supportano il multicore!!!sia di steam,origin ecc..
killeragosta90
01-05-2013, 13:57
influisce su tutti i giochi che supportano il multicore!!!sia di steam,origin ecc..
Sicuro che non sia legato al Core Parking disabilitato? Ho come l'idea che sia la stessa cosa...
Sicuro che non sia legato al Core Parking disabilitato? Ho come l'idea che sia la stessa cosa...
No, sono cose completamente diverse, quel timer si usa per introdurre delle attese all'interno del loop di rendering, o di lettura dello stato delle periferiche di input, o calcoli fisici, ecc..., per mantenere le giuste temporizzazioni, il parking per mettere a nanna i core inutilizzati.
killeragosta90
01-05-2013, 14:16
No, sono cose completamente diverse, quel timer si usa per introdurre delle attese all'interno del loop di rendering, o di lettura dello stato delle periferiche di input, o calcoli fisici, ecc..., per mantenere le giuste temporizzazioni, il parking per mettere a nanna i core inutilizzati.
Ma quindi con questo "trucchetto" si riecono a migliorare sensibilmente le prestazioni generali del comuputer?
In pratica se io tengo sempre aperto steam o uso quel software apposito, potrei trarne solo vantaggio?
Possibile che sia tanto sconosciuta questa cosa nonostante i vantaggi, oppure ero l'unico a non saperlo?
Ma quindi con questo "trucchetto" si riecono a migliorare sensibilmente le prestazioni generali del comuputer?
Solo in casi molto specifici.
In pratica se io tengo sempre aperto steam o uso quel software apposito, potrei trarne solo vantaggio?
Potresti, ma solo con quei giochi o programmi che hanno la necessità di introdurre delle attese inferiori a 10-15ms
Possibile che sia tanto sconosciuta questa cosa nonostante i vantaggi, oppure ero l'unico a non saperlo?
Nemmeno io lo conoscevo, tecnicamente ha una sua logica, e quando troverò un gioco apparentemente limitato dalla cpu proverò sicuramente.
illidan2000
01-05-2013, 14:59
io sto giocando a torchlight2. e sono limitato dalla cpu in moltissime scene!!! se potete, provatelo :)
più che altro, ho paura che si carichi ancora di più la cpu e possa creare dei bsod. pensandoci bene, se si scende sotto al millisecondo è un po' come overcloccare..
il programmino dovrebbe andare sui 0.5ms,però in versione completa
Obrigado
01-05-2013, 15:49
ho fatto delle prove!
con l' hpte abilitato nel bios il time rendering su w7 è 10ms, con steam aperto va a 1ms
con l'hpet disabilitato da bios, il time rendering sta a 7,88 di base e con steam aperto va a 0,98ms
in tutti i casi cmq conviene tenere aperto steam sempre!
oppure se usate solo origin o giochi scatolati, vi conviene comprare il programmino per settare il frame time rendering!
ho fatto delle prove!
con l' hpte abilitato nel bios il time rendering su w7 è 10ms, con steam aperto va a 1ms
con l'hpet disabilitato da bios, il time rendering sta a 7,88 di base e con steam aperto va a 0,98ms
oppure se usate solo origin o giochi scatolati, vi conviene comprare il programmino per settare il frame time rendering!
Ma a parte il numerino che va da 10 a 1, hai riscontrato benefici in qualche gioco ?
non importa comprarlo basta scaricare la versione gratuita e cliccare su maximum.cmq con steam aperto risolvi meglio!!
Ma a parte il numerino che va da 10 a 1, hai riscontrato benefici in qualche gioco ?
io per ora ho sentito netti benefci in crysis 3 e qualcosina su far cry 3!!
ho fatto delle prove!
Uhm .. Qual'e il programmino?
Interessante questa storia ...
quel programmino o steam aperto da vantaggi nei giochi che sfruttano il multicore.in crysis 3 va molto meglio!
alcini giochi cmq la settano da soli a 1ms vedi hitman.
cmq io tengo sempre steam all'avvio almeno sono sicuro...e non sto ad aprire quel programma tutte le volte che gioco!
non importa comprarlo basta scaricare la versione gratuita e cliccare su maximum.cmq con steam aperto risolvi meglio!!
Uhm .. Quindi steam setta il parametro automaticamente al suo avvio, e così rimane finché steam stesso rimane in esecuzione, ho capito bene?
È questo influisce su tutti i programmi in esecuzione?
appena il pc ritorna operativo farò delle prove in giochi in cui notavo del microstuttering ...
Uhm .. Quindi steam setta il parametro automaticamente al suo avvio, e così rimane finché steam stesso rimane in esecuzione, ho capito bene?
È questo influisce su tutti i programmi in esecuzione?
appena il pc ritorna operativo farò delle prove in giochi in cui notavo del microstuttering ...
certo steam setta il parametro a 1ms per tutte le applicazioni.senza steam puoi vedere che i bench tipo 3dmark o unigine lo settano lo stesso. anche alcuni giochi lo settano(hitman).crysis 3 non lo setta,quindi per evitare di stare a vedere quali giochi lo setano o no si puo risolvere tenendo steam almeno siamo sicuri che è gia settato senza tanti ammattimenti!!;)
per il microstuttering non credo che influisca!!!
questa cosa della latena a 1ms influisce solo sull'utilizzo della cpu e potrai trarne benefici solo se hai una titan oppure configurazioni multigpu.in poche parole eviti di essere cpu limited,a meno che non abbia come processore un athon xp:D
GIAMPI87
01-05-2013, 17:01
Dove si può scaricare? Non sapevo di questa cosa... Ma senza programmino o steam come faccio a verificare il mio frame time al momento?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
darthroy
01-05-2013, 17:04
Io non ho capito una cosa: ma Steam non si apre automaticamente ogni volta che si apre il .exe di un suo gioco? Cioè, non dovrebbe essere una scelta ma l'ovvietà :rolleyes:
Dove si può scaricare? Non sapevo di questa cosa... Ma senza programmino o steam come faccio a verificare il mio frame time al momento?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
per verificare il frame time ti serve il programmino,appena lo apri ti dice il frame time e ti da la possibilita di settarlo a 0.5ms,con steam aperto lo imposta in automatico ad 1ms che praticamente non cambia niente (tra0.5 e 1ms).
Io non ho capito una cosa: ma Steam non si apre automaticamente ogni volta che si apre il .exe di un suo gioco? Cioè, non dovrebbe essere una scelta ma l'ovvietà :rolleyes:
per chi ha i giochi originali su steam si:D
darthroy
01-05-2013, 17:10
per chi ha i giochi originali su steam si:D Ok "tutt'apposto", ci siamo intesi :cool:
ertruffa
01-05-2013, 17:35
che dire mi avete incuriosito, provato sto programmino, a default mi dice 10ms, mettendo al massimo 0.5ms, ho provato crysis3 con le stesse impo e i cali di fps sono scomparsi praticamente del tutto.
come può crytek non mettere una cosa del genere di default sul gioco......:muro:
http://s8.postimg.org/pqhic4y69/Crysis3_2013_05_01_18_26_37_632.jpg (http://postimg.org/image/pqhic4y69/)
http://s18.postimg.org/jbyigghdh/Crysis3_2013_05_01_18_30_54_326.jpg (http://postimg.org/image/jbyigghdh/)
che dire mi avete incuriosito, provato sto programmino, a default mi dice 10ms, mettendo al massimo 0.5ms, ho provato crysis3 con le stesse impo e i cali di fps sono scomparsi praticamente del tutto.
come può crytek non mettere una cosa del genere di default sul gioco......:muro:
http://s8.postimg.org/pqhic4y69/Crysis3_2013_05_01_18_26_37_632.jpg (http://postimg.org/image/pqhic4y69/)
http://s18.postimg.org/jbyigghdh/Crysis3_2013_05_01_18_30_54_326.jpg (http://postimg.org/image/jbyigghdh/)
è quello che mi sto chiedendo anche io...il gioco va molto meglio specialmente nel primo livello,ma anche nel secondo!!
damerin0
01-05-2013, 18:06
è quello che mi sto chiedendo anche io...il gioco va molto meglio specialmente nel primo livello,ma anche nel secondo!!
ma io se ho steam aperto,il programmino "set timer resolution" mi dice che ho come current resolution 0.977 .è normale?
GIAMPI87
01-05-2013, 18:35
per verificare il frame time ti serve il programmino,appena lo apri ti dice il frame time e ti da la possibilita di settarlo a 0.5ms,con steam aperto lo imposta in automatico ad 1ms che praticamente non cambia niente (tra0.5 e 1ms).
Grazie.. ma per caso dai darmi un indirizzo dove scaricare questo programmino ??
ma io se ho steam aperto,il programmino "set timer resolution" mi dice che ho come current resolution 0.977 .è normale?
certo con win7 dice 0.977,con win8 dice 1.005.perfetto cosi!!
Grazie.. ma per caso dai darmi un indirizzo dove scaricare questo programmino ??
ma ti consiglio di tenere steam aperto!!fai prima!!
GIAMPI87
01-05-2013, 18:59
ok, nel frattempo ho scaricato il programmino ed era settato di default a 1.250 e adesso l'ho messo a 0.5... crysis 3 sembra andar meglio, però riscontro una cosa, nella zona dove la torre che c'è tanta erba in movimento quindi il processore ha il suo bel da fare, i frame arrivano anche a 30-35, mentre di media sto a 60-70 frame con tutto al massimo tranne ombre e ombreggiatura su medio fxaa e 1920x1200, visto il calo di frame vado a controllare il carico sul procio e sulla vga in quella scena e scopro che vga = 54% , processore = 99% , possibile che a quella risoluzione con singola GTX 680 occata un i7 920 a 4.0 Ghz sia già cpu-limited ??
Ecco screen (uno nel momento in cui ho i cali ed uno per far vedere normalmente a quanto sta):
http://s14.postimg.org/6grj74z4d/Crysis3_2013_05_01_19_52_26_87.jpg (http://postimg.org/image/6grj74z4d/)
http://s14.postimg.org/m0ywxo98t/Crysis3_2013_05_01_19_49_05_80.jpg (http://postimg.org/image/m0ywxo98t/)
damerin0
01-05-2013, 19:03
il mio senza steam era già impostato a 0.977,cmq a crysis ho ancora cali inspiegabili sotto i 60 frame..cn smaa a 1x..
ok, nel frattempo ho scaricato il programmino ed era settato di default a 1.250 e adesso l'ho messo a 0.5... crysis 3 sembra andar meglio, però riscontro una cosa, nella zona dove la torre che c'è tanta erba in movimento quindi il processore ha il suo bel da fare, i frame arrivano anche a 30-35, mentre di media sto a 60-70 frame con tutto al massimo tranne ombre e ombreggiatura su medio fxaa e 1920x1200, visto il calo di frame vado a controllare il carico sul procio e sulla vga in quella scena e scopro che vga = 54% , processore = 99% , possibile che a quella risoluzione con singola GTX 680 occata un i7 920 a 4.0 Ghz sia già cpu-limited ??
Ecco screen (uno nel momento in cui ho i cali ed uno per far vedere normalmente a quanto sta):
http://s14.postimg.org/6grj74z4d/Crysis3_2013_05_01_19_52_26_87.jpg (http://postimg.org/image/6grj74z4d/)
http://s14.postimg.org/m0ywxo98t/Crysis3_2013_05_01_19_49_05_80.jpg (http://postimg.org/image/m0ywxo98t/)
secondo me 6 un pochino cpu limited,infatti quel punto li del gioco la cpu conta moltissimo,io quando avevo lo sli di 680 con i5 350k a 4500 avevo cpu a 98 e le schede non venivano sfruttate al max,se non mi ricoro male stavo sui 50 fps circa con 2 680,proprio per il fatto che la cpu non riusciva in quel punto a tirare le schede a dovere!
il mio senza steam era già impostato a 0.977,cmq a crysis ho ancora cali inspiegabili sotto i 60 frame..cn smaa a 1x..
se il valore è gia impostato a 0.977 vuol dire che hai qualche altra applicazione aperta che ti imposta il valore a 0.977,per esempio origin.i cali di frame rate è ovvio che ce li hai con 2 titan sli,specialmente se setti l'antialiasing a 1,proprio perche la cpu non ce la fa a far lavorare al massimo entrambe le schede.se setti l'msaa 8x,andrai a un frame rate minore ma senza cali improvvisi,perche in quel modo riuscirai a dare piu carico di lavoro alle schede.rimane il fatto che secondo me per far girare crysis 3 ci vorrebbe un 8 core a 5ghz!!!!:D lol
prova a fere una prova:nel punto in cui hai i cali di frame controlla quanta cpu viene utilizzata!
Fantomatico
01-05-2013, 19:24
Fossi in te nn toccherei nulla... io col pc in firma ci gioco bene, con solo ombre-ombreggiatura su elevato, fxaa... tengo i 38-40 in mezzo all' erba...
TigerTank
01-05-2013, 19:29
ma mollatelo sto Crysis, è più il tempo che state lì a tirarvi matti che quello necessario per finirlo :asd:
secondo me 6 un pochino cpu limited,infatti quel punto li del gioco la cpu conta moltissimo,io quando avevo lo sli di 680 con i5 350k a 4500 avevo cpu a 98 e le schede non venivano sfruttate al max,se non mi ricoro male stavo sui 50 fps circa con 2 680,proprio per il fatto che la cpu non riusciva in quel punto a tirare le schede a dovere!
sinceramente non vedo come sia posisible che sia così pesantemente cpu limited su crisys 3, come dimostra questa review:
http://alienbabeltech.com/main/ivy-bridge-3770k-gaming-results-vs-core-i7-920-at-4-2ghz/5/
a parità di frequenze tra i7 920 e i7 3770k a 4200 Mhz la differenza in termini di fps è davvero minima o quasi nulla a seconda dei giochi presi in test. Non capisco come possa essere così pesantemente CPU limited su quel titolo quando il carico medio sulla cpu va dal 35-40%...considerando inoltre che si tratta di una singola 680 (come nel test) non uno sli sul quale il problema magari si accentuava leggermente di più
crysis calerà sempre lo ha nel codice genetico :D
Fantomatico
01-05-2013, 20:05
sinceramente non vedo come sia posisible che sia così pesantemente cpu limited su crisys 3, come dimostra questa review:
a parità di frequenze tra i7 920 e i7 3770k a 4200 Mhz la differenza in termini di fps è davvero minima o quasi nulla a seconda dei giochi presi in test. Non capisco come possa essere così pesantemente CPU limited su quel titolo quando il carico medio sulla cpu va dal 35-40%...considerando inoltre che si tratta di una singola 680 (come nel test) non uno sli sul quale il problema magari si accentuava leggermente di più
Io vi consiglio di nn toccar nulla... il gioco è tutto fuorchè mal ottimizzato... io nel secondo livello ho notato un utilizzo cpu sul 75/80%... mica poco.
damerin0
01-05-2013, 20:10
Ma dite che il problema sia che un i7 3930k a 4.5ghz è cpu limited a crysis 3 con 2 titan?comunque se aumento l antialising più alto scendo ancora più facilmente sotto i 60 frame..
Ma dite che il problema sia che un i7 3930k a 4.5ghz è cpu limited a crysis 3 con 2 titan?comunque se aumento l antialising più alto scendo ancora più facilmente sotto i 60 frame..
il problema di crysis 3 è che usa un sacco di cpu,specialmente nel primo e nel secondo livello.se il massimale di fps che un a cpu puo dare in un determinato punto è di esempio 45 fps,puoi avere anche 100 titan in sli ma gli fps saranno sempre 45.certo,se uno gioca con una scheda singola se ne accorge meno oppure nemmeno se ne accorge ,ma piu potenza da parte della gpu cè,piu te ne accorgi.dal punto di vista mio è anche mal ottimizzato!!so solo che quando io ci giocavo con lo sli di 680 e lasciavo stare la latenza della cpu default(15ms)le schede venivano sfruttate molto meno e avevo cali di fps piu vistosi,invece con latenza di cpu a 1ms,nei soliti punti le schede venivano sfruttate molto di piu e l'utilizzo della cpu passava da circa l'80% al 99% e tutto andava meglio!
athlon xp 2400
01-05-2013, 20:22
ma mollatelo sto Crysis, è più il tempo che state lì a tirarvi matti che quello necessario per finirlo :asd:
quoto e' da crisi di nervi:sofico:
damerin0
01-05-2013, 20:29
Ma c'e da dire che a 1440p l utilizzo della cpu è meno..
Shadow Man
01-05-2013, 21:24
ciao ragazzi.
esiste un dissi custom per la titan? stile accelero per capirci
mattxx88
01-05-2013, 21:36
ciao ragazzi.
esiste un dissi custom per la titan? stile accelero per capirci
Si, l'accelero xD
Più vari wubbi lato liquido
ragazzi una domanda...che voi sappiate solo la zotac offre 5 anni di garanzia? (2+3 ottenibili registrando il prodotto)
ok evga pagando un extra la estende a 5 o 10 anni vedo
killeragosta90
01-05-2013, 21:58
Il 90% dei miei giochi non fanno parte di Steam e ti posso garantire che sono più che originali, tutti "scatolati", quindi nel mio caso dovrei avviare Steam appositamente.
Solo in casi molto specifici.
Potresti, ma solo con quei giochi o programmi che hanno la necessità di introdurre delle attese inferiori a 10-15ms
Nemmeno io lo conoscevo, tecnicamente ha una sua logica, e quando troverò un gioco apparentemente limitato dalla cpu proverò sicuramente.
Chiaro, grazie exes! ;) Curioso pure io di provare appena mi arriva la titan...
ho fatto delle prove!
Perdona la domanda, ma cos'è l'HPET? Questa opzione si può trovare anche su mobo Asus con chipset P67 tipo la mia?
Shadow Man
01-05-2013, 22:04
Si, l'accelero xD
Più vari wubbi lato liquido
ovviamente i wubby ,ma l' Accelero Xtreme III , se è questo che intendevi lo danno come compatibile (ma non è nemmeno riportato nelle specifiche..)
illidan2000
01-05-2013, 22:08
Spero proprio che non sia così.
Attendiamo fiduciosi che passi questo momento di crisi del forum dopodiche, magari, il buon Paolo estrarrà dal suo cilindro le nostre discussioni divorate da un server ingrato.
P.S. Vabbè che siamo nel mese di maggio, ma così tante invocazioni alla Madonna provenienti dalla vicina provincia di Varese non le avevo mai sentite!! :D
Forza Paolo fai capire a quella macchina chi è che comanda!:)
Avevo capito fosse l'hyperthreading, ma probabilmente sbaglio
killeragosta90
01-05-2013, 22:26
Avevo capito fosse l'hyperthreading, ma probabilmente sbaglio
Ma il messaggio quotato di Alien dove l'hai preso? Qui sul thread non lo trovo, non rieco a trovare neanche un nesso con la risposta :stordita:
Obrigado
01-05-2013, 22:29
Perdona la domanda, ma cos'è l'HPET? Questa opzione si può trovare anche su mobo Asus con chipset P67 tipo la mia?
high precision event timer
si nel bios della tua mobo lo trovi sotto chipset setting
killeragosta90
01-05-2013, 22:37
high precision event timer
si nel bios della tua mobo lo trovi sotto chipset setting
Grazie obri, appena posso provo ad attivarlo!
Ma apparte le latenze leggermente diminuite, porta qualche svantaggio attivarlo? (l'HPET) Qualche "effetto collaterale"?
Grazie :)
Obrigado
01-05-2013, 22:42
Grazie obri, appena posso provo ad attivarlo!
Ma apparte le latenze leggermente diminuite, porta qualche svantaggio attivarlo? (l'HPET) Qualche "effetto collaterale"?
Grazie :)
ci sono molti casi dove disabilitandolo si riduce lo stutter
Quindi da ora in poi lascerò sempre steam aperto :)
killeragosta90
01-05-2013, 23:10
ci sono molti casi dove disabilitandolo si riduce lo stutter
Thanks!
illidan2000
02-05-2013, 09:23
Ma il messaggio quotato di Alien dove l'hai preso? Qui sul thread non lo trovo, non rieco a trovare neanche un nesso con la risposta :stordita:
no, volevo quotare te, ma tapatalk di tanto in tanto sbaglia i quote, e prende un messaggio a caso
illidan2000
02-05-2013, 09:29
ho fatto partire il programmino sul portatile aziendale, dove faccio girare il software che stiamo realizzando, per la quale non sarebbe male una risoluzione "spinta" del timer, e ho questo ottimo risultato, senza steam e altro, e senza cliccare su maximum resolution:
http://s20.postimg.org/7xk1g6zm1/timer_res.jpg (http://postimg.org/image/7xk1g6zm1/)
win7 64bit.
stasera provo a casa su win8!
Goofy Goober
02-05-2013, 09:32
In che modo Steam agisce sul lag migliorandolo in maniera così sensibile, anche per i giochi non-steam??
Ale55andr0
02-05-2013, 09:43
Ma c'e da dire che a 1440p l utilizzo della cpu è meno..
le operazioni che svolge la cpu sono identiche sia che si giochi a 640*480, sia che si giochi a 2560*1440. Ogni volta che si legge sta storia pare che misisteriosamente le operazioni da svolgere cambino in tempo reale spostandosi dalla cpu alla gpu base alla risoluzione. L'unica differenza è data dal fatto che alle alte risoluzioni la vga viene messa sotto torchio, ma la cpu fa esattamente le stesse cose che faceva a risoluzioni più basse, non viene ne' alleggerita ne' appesantita.
Obrigado
02-05-2013, 09:45
In che modo Steam agisce sul lag migliorandolo in maniera così sensibile, anche per i giochi non-steam??
va a settare nel sistema operativo un time rendering aggressivo.
illidan2000
02-05-2013, 10:06
mi stavo facendo due risate a leggere le conclusioni di questa review:
http://www.vortez.net/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_titan_sli,25.html
We found it laughable that NVIDIA display a warning when unlocking the voltage control. To do so is like having Megan Fox upstairs waiting in bed while you opt to sleep on the sofa.
:eek:
Goofy Goober
02-05-2013, 10:08
We found it laughable that NVIDIA display a warning when unlocking the voltage control. To do so is like having Megan Fox upstairs waiting in bed while you opt to sleep on the sofa.
della serie resisto a tutto fuorchè alle tentazioni :asd:
TigerTank
02-05-2013, 10:10
A meno che uno non voglia rischiare di danneggiare/bruciare Megan Fox :sofico:
slide1965
02-05-2013, 10:13
le operazioni che svolge la cpu sono identiche sia che si giochi a 640*480, sia che si giochi a 2560*1440. Ogni volta che si legge sta storia pare che misisteriosamente le operazioni da svolgere cambino in tempo reale spostandosi dalla cpu alla gpu base alla risoluzione. L'unica differenza è data dal fatto che alle alte risoluzioni la vga viene messa sotto torchio, ma la cpu fa esattamente le stesse cose che faceva a risoluzioni più basse, non viene ne' alleggerita ne' appesantita.
Quell'unica differenza di cui parli è proprio quella che fa la differenza tra l'essere cpu limited e "l'esserlo meno",nonostante il carico sulla CPU sia il medesimo.
E' evidente che se la CPU deve fare 2+2,il risultato deve essere sempre 4,indipendentemente che si stia giocando a 640*480 o 2560*1600,ma quello che si intende dire "ogni volta che si legge sta storia" è che per quanto il lavoro della cpu sia il medesimo,all'aumentare della risoluzione e dei filtri aumenta il lavoro e di conseguenza il carico sulle GPU,con la risultante che il carico sulla CPU(che è sempre lo stesso) diventa meno determinante rispetto a quello sulle GPU.(ovviamente le gpu devono essere in grado a loro volta di sostenere il carico che ricevono:mbe: )
A basse risoluzioni accade l'esatto contrario.
Tradotto:
la cpu fa da tappo piu a basse risoluzioni che ad alte.
(si torna sempre lì)
illidan2000
02-05-2013, 10:24
della serie resisto a tutto fuorchè alle tentazioni :asd:
in realtà si è visto che serve a poco alzare di 0.05v...
A meno che uno non voglia rischiare di danneggiare/bruciare Megan Fox :sofico:
io rischierei....anche di prendermi l'HIV :D
TigerTank
02-05-2013, 10:26
io rischierei....anche di prendermi l'HIV :D
basta lasciare in ogni caso attiva la protezione oltre i 70°C :asd:
Cmq in questo thread sto notando una penuria pazzesca di test/bench, spero che l'arrivo del nuovo Metro rivitalizzi il tutto :D
Ad esempio qualcuno ha provato a verificare l'impatto prestazionale che ha sulla titan l'attivazione dell'smaa di sweetfx settato pesantemente?
ho fatto partire il programmino sul portatile aziendale, dove faccio girare il software che stiamo realizzando, per la quale non sarebbe male una risoluzione "spinta" del timer, e ho questo ottimo risultato, senza steam e altro, e senza cliccare su maximum resolution:
http://s20.postimg.org/7xk1g6zm1/timer_res.jpg (http://postimg.org/image/7xk1g6zm1/)
win7 64bit.
stasera provo a casa su win8!
di base win 7 e win 8 hanno un timer di 15ms,quando lanci un 3d mark,unigine ecc il timing si abbassa in automatico a 1ms,cosa che molti giochi fanno da soli,ma in questo caso non crysis 3.steam è un applicazione che se aperta lo setta a 1ms.quindi quello che sto cercando di dire è che tenendo steam aperto siamo sempre sicuri che qualsiasi applicazione o gioco noi lanciamo il timer è sempre a 1ms!ed in crysis 3 i benefici sono molto visibili specialmente nel primo e scendo livello,ovviamente per chi h molta potenza da parte delle gpu ad esempio una titan,sli gtx 680,sli 670,sli titan!!!
illidan2000
02-05-2013, 10:33
di base win 7 e win 8 hanno un timer di 15ms,quando lanci un 3d mark,unigine ecc il timing si abbassa in automatico a 1ms,cosa che molti giochi fanno da soli,ma in questo caso non crysis 3.steam è un applicazione che se aperta lo setta a 1ms.quindi quello che sto cercando di dire è che tenendo steam aperto siamo sempre sicuri che qualsiasi applicazione o gioco noi lanciamo il timer è sempre a 1ms!ed in crysis 3 i benefici sono molto visibili specialmente nel primo e scendo livello,ovviamente per chi h molta potenza da parte delle gpu ad esempio una titan,sli gtx 680,sli 670,sli titan!!!
ma in ufficio mica ho steam. mi ha visto subito 1ms, invece dei 15 previsti.
forse è eclipse? (versione sts - spring source tool) ?
al prox riavvio controllo!
ma in ufficio mica ho steam. mi ha visto subito 1ms, invece dei 15 previsti.
forse è eclipse? (versione sts - spring source tool) ?
al prox riavvio controllo!
sicuramente è quache altro programma che fa abbassare la latenza,a pc formattato senza programmi installati windows a 15ms di latenza!io ho usato steam perche è quello che mi torna piu comodo tenere aperto,ma ce sono anche altri!!!
illidan2000
02-05-2013, 11:19
sicuramente è quache altro programma che fa abbassare la latenza,a pc formattato senza programmi installati windows a 15ms di latenza!io ho usato steam perche è quello che mi torna piu comodo tenere aperto,ma ce sono anche altri!!!
in questo momento ho aperti:
- firefox
- secure crt (per accesso ssh)
- eclipse sts
- oracle sql developer
quando riavvio, apro subito il programmino e controllo, e poi li apro ad uno ad uno. sono proprio curioso!
damerin0
02-05-2013, 11:42
ma non è che i cali di frame sotto i 60fps che ho,siano causati da un non perfetto profilo e ottimizzazzione dello sli di crysis 3?in alcuni punti,se sto fermo in un punto i frame mi sono andati a 45,e l utilizzo delle gpu era sotto il 50%,mentre se sposto la visuale l ultilizzo delle gpu risale sopra i 95 e i frame risalgono sopra i 60.mi chiedo perchè?è la cpu?4.5ghz sono troppo pochi?
sickofitall
02-05-2013, 11:54
ma non è che i cali di frame sotto i 60fps che ho,siano causati da un non perfetto profilo e ottimizzazzione dello sli di crysis 3?in alcuni punti,se sto fermo in un punto i frame mi sono andati a 45,e l utilizzo delle gpu era sotto il 50%,mentre se sposto la visuale l ultilizzo delle gpu risale sopra i 95 e i frame risalgono sopra i 60.mi chiedo perchè?è la cpu?4.5ghz sono troppo pochi?
si chiama "giocoprogrammatodascimmie"
il tuo pc è apposto, altro che cpu :read:
direi che il tuo è uno dei migliori processori in commercio,però di solito quando la gpu non viene sfruttata al max è colpa della cpu.quei cali li hai avuti con il programmino impostato a 1ms?controlla l'utilizzo della cpu in quei momenti che hai i cali
illidan2000
02-05-2013, 11:56
ma ecco il perché ho deciso di prendere due titan al posto delle mie 680, anche se in fullHD:
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_SLI/14.html
(fullHD, 120hz)
damerin0
02-05-2013, 12:01
direi che il tuo è uno dei migliori processori in commercio,però di solito quando la gpu non viene sfruttata al max è colpa della cpu.quei cali li hai avuti con il programmino impostato a 1ms?controlla l'utilizzo della cpu in quei momenti che hai i cali
la cpu ho guardato e non viene sfruttata MAI al 99%
illidan2000
02-05-2013, 12:04
se vedi il video postato su youtube, il problema in crysis 3 è proprio quello. che la cpu non è utilizzata a dovere. "spremendola" di più, utilizzando il programmino, anche il computo totale degli fps passava da 60 ad 80
appunto,proprio perche hai la latenza a 15 ms,prova a tenere steam aperto e vedi che la cpu ti va anche al 99.prova negli stessi punti e noterai miglioramenti!!
slide1965
02-05-2013, 12:09
si chiama "giocoprogrammatodascimmie"
il tuo pc è apposto, altro che cpu :read:
il suo pc e' sicuramente a posto e il problema sara' sicuramente risolvibile,ma non vedo perche' bisogna sparare infromazioni a casaccio?
perche' dire che il gioco e' programmato da scimmie quando non è cosi?:confused:
il gioco e' programmato da "paura",tanto che sono bastate 2 patch (uscite alla velocità della luce) per fargli raggiungere una stabilita' più che elevata.
Il gioco e' stato anche alleggerito e riesce a girare fluidamente nonostante la grafica "spaccamascella".
Il multigpu lavora da dio,le vga sono costantemente al massimo carico o poco ci manca,zero scattosità.
Dopo le patch, non ci sono piu cali nemmeno nei punti fatidici (tipo all inizio o nelle corde).
Ma l'ho avete giocato sto gioco dopo le patch o siete rimasti al day one?:confused:
Goofy Goober
02-05-2013, 12:11
ma in quali fantomatici punti hai cali sotto i 60?
ripeto io con MSAA 8x difficilmente scendo a 70 frame, tenendo medie vicine ai 100
il suo pc e' sicuramente a posto e il problema sara' sicuramente risolvibile,ma non vedo perche' bisogna sparare infromazioni a casaccio?
perche' dire che il gioco e' programmato da scimmie quando non è cosi?:confused:
il gioco e' programmato da "paura",tanto che sono bastate 2 patch (uscite alla velocità della luce) per fargli raggiungere una stabilita' più che elevata.
Il gioco e' stato anche alleggerito e riesce a girare fluidamente nonostante la grafica "spaccamascella".
Il multigpu lavora da dio,le vga sono costantemente al massimo carico o poco ci manca,zero scattosità.
Dopo le patch, non ci sono piu cali nemmeno nei punti fatidici (tipo all inizio o nelle corde).
Ma l'ho avete giocato sto gioco dopo le patch o siete rimasti al day one?:confused:
io l'ho giocato con la patch 1.2,la 1.3 non l'ho messa in quanto molti si lamentavano di cali prestazionali anche del 50%.quindi la 1.3 non l'ho proprio provata!
damerin0
02-05-2013, 12:17
ripeto io con MSAA 8x difficilmente scendo a 70 frame, tenendo medie vicine ai 100
Ma non c'e un punto in particolare,c'è l ho sparso qua e la nei livelli,ma succede spesso,ho usato il programmino e steam aperto e la cpu comunque non viene sfruttata al massimo,ma neanche ci va vicina..mi faceva la stessa cosa con la 690 ma non era ancora patchato,puó essere che il bios della scheda madre non e aggiornato?ti chiedo una cosa merluz,perchè la ram sul evga precision e msi afterburn mi segna che ne ho 3072?non dovrei averne 6000?perchè nessuno sa dirmi il perchè..
Ma non c'e un punto in particolare,c'è l ho sparso qua e la nei livelli,ma succede spesso,ho usato il programmino e steam aperto e la cpu comunque non viene sfruttata al massimo,ma neanche ci va vicina..mi faceva la stessa cosa con la 690 ma non era ancora patchato,puó essere che il bios della scheda madre non e aggiornato?ti chiedo una cosa merluz,perchè la ram sul evga precision e msi afterburn mi segna che ne ho 3072?non dovrei averne 6000?perchè nessuno sa dirmi il perchè..
su gpu z quanta memoria ti segna?
sickofitall
02-05-2013, 13:23
programmato da paura? ma dici sul serio? un gioco che per metà del tempo non riesce a sfruttare la vga al 100% io lo considero programmato male, oltre al fatto che una grafica del genere una singola 680 dovrebbe mangiarselo come nulla, invece arriva a malapena a 50-60 fps rinunciando pure a dei filtri?
Cioè, sono contento per te se il gioco ti gira bene, ci sono peró molte persone che hanno problemi e giustamente si lamentano ;)
illidan2000
02-05-2013, 13:25
sei cultore dell'AA estremo? (va beh, con due titan...)
ma hai notato differenze tra prima e dopo aver usato il programmino (in termini di fps)?
di afterburner, che versione hai?
programmato da paura? ma dici sul serio? un gioco che per metà del tempo non riesce a sfruttare la vga al 100% io lo considero programmato male, oltre al fatto che una grafica del genere una singola 680 dovrebbe mangiarselo come nulla, invece arriva a malapena a 50-60 fps rinunciando pure a dei filtri?
Cioè, sono contento per te se il gioco ti gira bene, ci sono peró molte persone che hanno problemi e giustamente si lamentano ;)
beh, lui ne ha 3 di titan...
sickofitall
02-05-2013, 13:26
Ma non c'e un punto in particolare,c'è l ho sparso qua e la nei livelli,ma succede spesso,ho usato il programmino e steam aperto e la cpu comunque non viene sfruttata al massimo,ma neanche ci va vicina..mi faceva la stessa cosa con la 690 ma non era ancora patchato,puó essere che il bios della scheda madre non e aggiornato?
lo fa anche a me e pure ad altre persone, con patch 1.3 installata, provato sia con la titan sia con lo sli di 670 che avevo
illidan2000
02-05-2013, 13:35
sto (ri) leggendo questo articolo, ma non riesco a capire come abbiano fatto i test con alan wake:
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_SLI/3.html
3 680 vanno meno di 2?
slide1965
02-05-2013, 13:36
programmato da paura? ma dici sul serio? un gioco che per metà del tempo non riesce a sfruttare la vga al 100% io lo considero programmato male,
evidentemente ci sono in giro 2 versioni del gioco perche' io(e non sono il solo ovviamente)da quando sono uscite le patch,per il 99% del tempo ho le vga sfruttate tra il 97 e il 99% e nessun calo in nessun punto del gioco,dall'inizio alla fine.
Per cui quando dico che è programmato da paura non scherzo,dico sul serio e mi riferisco alla versione che ho io.
oltre al fatto che una grafica del genere una singola 680 dovrebbe mangiarselo come nulla, invece arriva a malapena a 50-60 fps rinunciando pure a dei filtri?
quando dici "grafica del genere"cosa intendi?
intendi che graficamente è un po povero,niente di che,per cui una 680 da sola dovrebbe mangiarselo ?:eek:
Ma stai scherzando o sei serio?
siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso gioco?
evidentemente bisogna capire dov'è il problema,perche' se fosse un problema del gioco,che come dici tu "è programmato da scimmia", non dovrebbe girare bene a nessuno mentre invece non è così,quindi lamentarsi e' giustissimo,non giusto,ma bisogna capire dov'è il problema piuttosto che continuare a dire che è colpa del gioco quando è stato detto piu volte che il gioco va via liscio come il burro,se non ci sono problemi
Io anche penso che crysis 3 sia ottimizzato male!
Almeno quando l'ho finito io con una 680 circa un mese fa, qualche droppettino c'era
Stessi sintomi di crysis 2
slide1965
02-05-2013, 13:40
ok,è ottimizzato male;)
Goofy Goober
02-05-2013, 13:44
interessante new sulle 780 rapportate alle Titan
NVIDIA GeForce GTX 780 To Cost Near The GTX TITAN Price :asd:
http://videocardz.com/41218/nvidia-geforce-gtx-780-to-cost-near-the-gtx-titan-price
sei cultore dell'AA estremo? (va beh, con due titan...)
No per niente, di solito uso 2x o 4x, in base a quanto noto le scalettature nel gioco, che poi quando si "gioca" e non ci si ferma a fare screenshot comparativi tra un AA e l'altro, personalmente trovo molto dura notare ne differenze quando si è concetrati su quel che si deve fare nel gioco, e non sui mini-dettagli "di contorno" al gioco stesso.
io sono cultore del gameplay, puoi anche darmi un gioco che mi vomita fuori dallo schermo oggetti reali addosso, ma se mi annoia per me è una schifezza :D
Almeno quando l'ho finito io con una 680 circa un mese fa, qualche droppettino c'era
Trovami un gioco dove non c'è nessun "droppettino" e ne riparliamo.
IMHO Crysis 3 non è poi cosi male. Io lo faccio girare bene con SMAA X2 a 60 fps. E non ho un processore da 600 € come il vostro. Che poi il gioco in se sia la Noia per eccellenza è un'altro paio di maniche. Ma dal pdv tecnico hanno fatto un buon lavoro. Diamo a cesare quel che è di cesare.
illidan2000
02-05-2013, 13:47
http://videocardz.com/41218/nvidia-geforce-gtx-780-to-cost-near-the-gtx-titan-price
No per niente, di solito uso 2x o 4x, in base a quanto noto le scalettature nel gioco, che poi quando si "gioca" e non ci si ferma a fare screenshot comparativi tra un AA e l'altro, personalmente trovo molto dura notare ne differenze quando si è concetrati su quel che si deve fare nel gioco, e non sui mini-dettagli "di contorno" al gioco stesso.
io sono cultore del gameplay, puoi anche darmi un gioco che mi vomita fuori dallo schermo oggetti reali addosso, ma se mi annoia per me è una schifezza :D
quindi la 780 avrà i pcb "modificabili", ed in teoria potrà andare più forte della Titan, che invece non ha questo "privilegio" (per come concepisce nVidia)...
sul discorso AA e giocabilità non posso che darti la mano :mano: :cincin:
killeragosta90
02-05-2013, 13:53
no, volevo quotare te, ma tapatalk di tanto in tanto sbaglia i quote, e prende un messaggio a caso
Ah ok, se mi sforzavo un po' potevo anche arrivarci leggendo la risposta :D :)
Se verrà confermato ci avevo azzeccato in pieno sul prezzo :fagiano: ......non che sia una cosa buona...... :stordita:
sickofitall
02-05-2013, 14:03
quando dici "grafica del genere"cosa intendi?
intendi che graficamente è un po povero,niente di che,per cui una 680 da sola dovrebbe mangiarselo ?:eek:
Ma stai scherzando o sei serio?
siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso gioco?
Nel senso che una persona ragionevole guarda le tech demo (per esempio il nuovo unreal engine) girare su una gtx 680 senza grossi problemi e poi si trova una conversione da console girare da schifo....
evidentemente bisogna capire dov'è il problema,perche' se fosse un problema del gioco,che come dici tu "è programmato da scimmia", non dovrebbe girare bene a nessuno mentre invece non è così,quindi lamentarsi e' giustissimo,non giusto,ma bisogna capire dov'è il problema piuttosto che continuare a dire che è colpa del gioco quando è stato detto piu volte che il gioco va via liscio come il burro,se non ci sono problemi
ok,è ottimizzato male;)
ecco appunto, la gente si lamenta perfino in tempo reale :D
slide1965
02-05-2013, 14:05
ecco appunto, la gente si lamenta perfino in tempo reale :D
hai ragione,hanno fatto veramente un pessimo lavoro,gira malissimo.;)
sickofitall
02-05-2013, 14:17
Mi fa piacere che accetti le critiche ;)
slide1965
02-05-2013, 14:36
le critiche vanno sempre accettate..
.
.
.
.
se costruttive;)
in questo frangente ,piu che altro prendo atto del fatto che se uno si convince che "è così" ,non cambia idea neanche di fronte all'evidenza,per cui se va di moda dire che il gioco va male,bhe
.
.
.
diciamolo,che te devo dì. ;)
X-ray guru
02-05-2013, 14:37
A me pare di notare una certa ironia...;)
sickofitall
02-05-2013, 14:43
le critiche vanno sempre accettate..
.
.
.
.
se costruttive;)
in questo frangente ,piu che altro prendo atto del fatto che se uno si convince che "è così" ,non cambia idea neanche di fronte all'evidenza,per cui se va di moda dire che il gioco va male,bhe
.
.
.
diciamolo,che te devo dì. ;)
Non mi sto convincendo, sto solo parlando tranquillamente cercando un confronto tra idee diverse, ma a quanto pare per te non è così visto le risposte che dai ;)
Pace e bene, nessuno è arrabbiato con te ;)
slide1965
02-05-2013, 14:54
Non mi sto convincendo, sto solo parlando tranquillamente cercando un confronto tra idee diverse, ma a quanto pare per te non è così visto le risposte che dai ;)
Pace e bene, nessuno è arrabbiato con te ;)
e per quale motivo dovrei pensare che qualcuno lo sia?:confused:
Stiamo tutti parlando tranquillamente,non sei l'unico;)
ti ho solo fatto notare che se il problema fosse generalizzato a livello di programmazione del gioco,dovrebbe andare malino a tutti,chi piu chi meno,ma sempre male andrebbe e invece non è così.
Ecco perche' uscirsene ogni 2 o 3 con "il gioco e' ottimizzato da scimmia" è un po fine a se stesso oltre che essere errato.
Pare quasi un "luogo comune".
Stiamo tutti parlando tranquillamente,non sei l'unico;)
ti ho solo fatto notare che se il problema fosse generalizzato a livello di programmazione del gioco,dovrebbe andare malino a tutti,chi piu chi meno,ma sempre male andrebbe e invece non è così.
No, non è detto... un gioco può essere definito tranquillamente male programmato anche quando su certe config va da dio ma magari su altre di similare potenza gira da schifo (vuoi per schede video diverse, processori diversi, cpu diverse, s.o. diversi) o anche quando gira comunque male su pc di potenza non al top ma quasi (se a te, con 3 titan, il gioco XYZ gira benone, ma a un altro con una singola 680 va percettivamente "male", anche abbasando i dettagli, il gioco è male programmato... non ci sono santi, eh! Rendiamoci conto che il 99% dell'utenza PC non ha nemmeno 1 Titan, altro che 3!)
X-ray guru
02-05-2013, 15:04
Ecco perche' uscirsene ogni 2 o 3 con "il gioco e' ottimizzato da scimmia" è un po fine a se stesso oltre che essere errato.
Non voglio fare la suocera, ma se migliora molto la sua fluidità mettendo il timer con granularità di 1 ms, il fatto che i programmatori non ci abbiano pensato è già un indice di programmazione fatta senza tutti i miglioramenti fattibili per il PC.:)
illidan2000
02-05-2013, 15:11
Non voglio fare la suocera, ma se migliora molto la sua fluidità mettendo il timer con granularità di 1 ms, il fatto che i programmatori non ci abbiano pensato è già un indice di programmazione fatta senza tutti i miglioramenti fattibili per il PC.:)
ci vogliono più riscontri però! magari lo fa solo su alcuni pc!
X-ray guru
02-05-2013, 15:15
ci vogliono più riscontri però! magari lo fa solo su alcuni pc!
Certo, ma ne basterebbe uno con una configurazione non troppo strana per dire che la versione per PC non è stata poi così curata, naturalmente sempre IMHO.
slide1965
02-05-2013, 15:17
No, non è detto... un gioco può essere definito tranquillamente male programmato anche quando su certe config va da dio ma magari su altre di similare potenza gira da schifo (vuoi per schede video diverse, processori diversi, cpu diverse, s.o. diversi)
certamente,ma in questo modo dai x scontato che il problema sia insito nel gioco.
Ne sei sicuro?
Se su configurazioni di similare potenza il gameplay risulta stabile e lineare ad alcuni e balordo con oscillazioni pesanti x altri,chi ci dice che il tutto sia da imputare alla scarsa programmazione/ottimizzazione del gioco piuttosto che a qualche cosa nel proprio pc che fa a pugni col gioco in questione?
io non sono in grado di stabilirlo.
se a te, con 3 titan, il gioco XYZ gira benone, ma a un altro con una singola 680 va percettivamente "male", anche abbasando i dettagli, il gioco è male programmato... non ci sono santi, eh!
A parte che il gioco non va bene solo a me,ma c'e anche a chi va benissimo con una Titan,
bisognerebbe vedere alcuni aspetti piu nel dettaglio:
-vedere una singola 680 che va percettivamente "male" per te che significa?
-di che risoluzione stiamo parlando?
-i fltri e i dettagli a che impostazione?
rendiamoci conto che i miracoli non li fanno e se le pretese sono queste:
una grafica del genere una singola 680 dovrebbe mangiarselo come nulla
è ovvio che poi si va in giro a dire che il gioco e' ottimizzato da scimmia
senza dubbio,ma da lì ad essere "ottimizzato da scimmia" c'e ne passa;)
X-ray guru
02-05-2013, 15:24
senza dubbio,ma da lì ad essere "ottimizzato da scimmia" c'e ne passa;)
Sono perfettamente d'accordo. :)
Goofy Goober
02-05-2013, 15:41
quindi la 780 avrà i pcb "modificabili", ed in teoria potrà andare più forte della Titan, che invece non ha questo "privilegio" (per come concepisce nVidia)...
dubito :)
se la 780 sarà la Titan LE, o cmq una depotenziata del GK110, non penso che con pcb modificati e dissip custom si possa arrivare a superare, in overclock, le prestazioni della Titan, che cmq si overclocca non male per essere reference.
cmq per ora parliamo di poco e niente.
se la reference dovesse venire sui 700-800 euri, allora le custom finirebbero per costare uguali uguali se non di più della Titan attuale.
rendiamoci conto che i miracoli non li fanno e se le pretese sono queste:
una grafica del genere una singola 680 dovrebbe mangiarselo come nulla
è ovvio che poi si va in giro a dire che il gioco e' ottimizzato da scimmia
Mah, qui stiamo esagerando.. La 680 è una top di gamma non una scheda da 100 euro.
dubito :)
se la 780 sarà la Titan LE, o cmq una depotenziata del GK110, non penso che con pcb modificati e dissip custom si possa arrivare a superare, in overclock, le prestazioni della Titan, che cmq si overclocca non male per essere reference.
cmq per ora parliamo di poco e niente.
se la reference dovesse venire sui 700-800 euri, allora le custom finirebbero per costare uguali uguali se non di più della Titan attuale.
Dubito anche io. Modelli custom non si avvicineranno alla titan di molto, senza contare quanto costerebbero in piu rispetto alla versione reference..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.