View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
athlon xp 2400
31-12-2013, 21:44
io invece ritengo che, basta una singola 780 ben oc, per gestire il gioco con tutto maxed ma con FXAA da pannello driver (o SMAA), pure a 2560x1440, e physx MAX.
ma quel 20.6 fps e' facendo gestire la fisica alla cpu? si comq e' vero ne basta 1,ma con 2 vga e una dedicata alla fisica le prestazioni più che raddoppiano, io ci giocai con cpu a 3.6ghz ora con cpu a 4.3 GHz ho preso 20fps nel test
illidan2000
01-01-2014, 07:45
bene...anche se non centra una mazza con le configurazioni, bios o problematiche varie...
AUGURO A TUTTI VOI UN BUON ANNO ED UN FELICE 2014
Un ringraziamento sentito a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno aiutato/aiutano chi ne fa richiesta (me compreso) :D
By Blackfenix
+1
Buonanno a tutto il thread!
per la mia del bios, devo provare ma causa liquidazione ora il pc è smontato! :D
Buonanno a tutto il thread!
per la mia del bios, devo provare ma causa liquidazione ora il pc è smontato! :D
Buon anno a te e buon anno a tutti
io domani parto per quattro giorni.. sono curioso sulla modifica (apripista), fammi sapere.
Blackfenix
01-01-2014, 10:19
Salve gente, passato una buona seratina?!?! :D :D
mi rimetto qui a voi per un piccolo :help:
Dunque mi sono deciso a voler flashare il bios delle mie vga (780 reference, Zotac e Palit), quindi vado sul thread di OC.net per prendermi il bios di skyn3t...ma con enorme costernazione, mi dice che non ho i permessi per visualizzare/scaricare dal link :cry: :cry: :cry: (e grazie non sono iscritto!!)
c'è un'anima pia che potrebbe indirizzarmi ad un link dove posso trovare ciò che cerco?!
inoltre apritemi gli occhi circa un dubbio che ho (forse banale): facendo il flash delle vga ed essendo in possesso di un revo pci.ex ..non faccio il flash pure di quel bios vero?! :fagiano:
THXXXXXX
Obrigado
01-01-2014, 10:21
Salve gente, passato una buona seratina?!?! :D :D
mi rimetto qui a voi per un piccolo :help:
Dunque mi sono deciso a voler flashare il bios delle mie vga (780 reference, Zotac e Palit), quindi vado sul thread di OC.net per prendermi il bios di skyn3t...ma con enorme costernazione, mi dice che non ho i permessi per visualizzare/scaricare dal link :cry: :cry: :cry: (e grazie non sono iscritto!!)
c'è un'anima pia che potrebbe indirizzarmi ad un link dove posso trovare ciò che cerco?!
inoltre apritemi gli occhi circa un dubbio che ho (forse banale): facendo il flash delle vga ed essendo in possesso di un revo pci.ex ..non faccio il flash pure di quel bios vero?! :fagiano:
THXXXXXX
ci metti 3 secondi a registrarti e.....
appleroof
01-01-2014, 10:42
:D
P.s.: auguri a tutti di buon anno :)
Blackfenix
01-01-2014, 10:47
.....ah beh ....grazie.... :sofico:
faccio così e chiedo li va...
THXXXX
Buon anno a te e buon anno a tutti
io domani parto per quattro giorni.. sono curioso sulla modifica (apripista), fammi sapere.
Mi sto attrezzando per fari i test che mi ha chiesto DarkNiko ;)... Rimonto il pc alla svelta e vi informo!
Bench tutti maxati a 1920x1200 su 28" 16:10
con 3Dmark devo stare più basso di gpu e mem
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/14/0s1q.png (https://imageshack.com/i/0e0s1qp)
Per confronto stesse impostazioni di bestio con gpu a 1126 e mem 1873:
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/69/sndl.jpg (https://imageshack.com/i/1xsndlj)
Obrigado
01-01-2014, 12:18
.....ah beh ....grazie.... :sofico:
faccio così e chiedo li va...
THXXXX
anche perche' devi verificare in base alle tue schede e tue esigenze, quale bios mettere su.
il mio e' un consiglio vero... piuttosto che metterti la pappa in bocca e non fartici capire nulla!
:rolleyes:
ps: il bios non si flasha su tutto cio' che e' collegato alle pcixepress... quindi il tuo revo non diventera' una 780....
Arieccolo ! Svegliato adesso ! :D
Che mal di testa ehhe formato famiglia ! :sofico:
Auguri di buon anno !!!!
Wuillyc2
01-01-2014, 12:30
anche perche' devi verificare in base alle tue schede e tue esigenze, quale bios mettere su.
il mio e' un consiglio vero... piuttosto che metterti la pappa in bocca e non fartici capire nulla!
ps: il bios non si flasha su tutto cio' che e' collegato alle pcixepress... quindi il tuo revo non diventera' una 780....
Errato, la mia scheda audio rog è diventata una 780, la uso tutt'ora per la fisica :sofico:
Ps: auguri ragazzi :)
Blackfenix
01-01-2014, 12:33
tranquillo... l'ho capito bene!! :) in effetti è giustissimo così... (volevo solo evitare di iscrivermi ad un altro foro che non so se mai userò :D )
grazie x la risposta sul revo..quella mi interessava molto ... ora vedo di capire quale bios prendere.. pare che gli ultimi siano solo per certe versioni.. (80.10.3A.xx.xx) io che monto un bios 80.10.37.xx.xx sembra che la rev giusta sia la 2
Obrigado
01-01-2014, 12:38
tranquillo... l'ho capito bene!! :) in effetti è giustissimo così... (volevo solo evitare di iscrivermi ad un altro foro che non so se mai userò :D )
grazie x la risposta sul revo..quella mi interessava molto ... ora vedo di capire quale bios prendere.. pare che gli ultimi siano solo per certe versioni.. (80.10.3A.xx.xx) io che monto un bios 80.10.37.xx.xx sembra che la rev giusta sia la 2
se le schede sono identiche a livello di pcb, ti bastera' lanciare il flash con il comando:
nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom
flashera' le schede una alla volta chiedendoti conferma.
se fossi al posto tuo le flasherei una alla volta.... togliendono la seconda dal case.
poi quando ci prendi la mano... flashi insieme
Blackfenix
01-01-2014, 12:45
se le schede sono identiche a livello di pcb, ti bastera' lanciare il flash con il comando:
nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom
flashera' le schede una alla volta chiedendoti conferma.
se fossi al posto tuo le flasherei una alla volta.... togliendono la seconda dal case.
poi quando ci prendi la mano... flashi insieme
si si sono identiche..pcb reference (cambia solo la il marchio)
ne faccio una alla volta..tanto posso disabilitarla da main senza necessità di smontarla fisicamente ;)
THXXX
Chi mi spiega questa differenza con schede identiche?
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/41/mlju.jpg (https://imageshack.com/i/15mljuj)
Bestio nei bench con +50 sul core arriva a 1226 io a 1200...
Io per fare 1226 devo dare +76.
TigerTank
01-01-2014, 12:58
Perchè ogni scheda ha un boost automatico differente ;)
Auguri a tutti....oggi sto in downclock fisico e mentale(troppo liquido stanotte, ma non quello di raffreddamento, anzi...) :asd:
cire92cry
01-01-2014, 13:23
Buon anno a tutti :) Speriamo in vga ancora migliori quest'anno :D
Buon anno a tutti :) Speriamo in vga ancora migliori quest'anno :D
Io spero in una guerra aperta amd/nvidia così ci becchiamo le top di gamma a 350€ :O
Chi mi spiega questa differenza con schede identiche?
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/41/mlju.jpg
Screen troppo piccolo non si legge niente...
Comunque la mia a default boosta a 1098Mhz, quindi se gli do +50 1148.
Io spero in una guerra aperta amd/nvidia così ci becchiamo le top di gamma a 350€ :O
Per me stanno facendo un po cartello, ci vorrebbe un terzo competitor... :)
AndreaMan
01-01-2014, 14:11
ragazzi auguroni di buon anno a tutti....(vi seguo da molto tempo)
dopo vi chiedo un paio di cose....ora devo scappare!
ps scusate per l'ot
Obrigado
01-01-2014, 14:20
Grazie mille! :D
con la mia titan ho fatto provare ai vrm il brivido dei 500w con evga oc scanner....
DarkNiko
01-01-2014, 14:28
Buon Anno a tutti miei cari amici. :D
AndreaMan
01-01-2014, 14:47
Arrivato al lavoro ora posso scrivere XD
Ho trovato un ragazzo che prenderebbe la mia Titan al prezzo giusto e non a saldo quindi potrei passare alla 780ti a costo 0.
Quale mi consigliate? Evga mi alletta per il fattore garanzia diretta...
Accetto consigli di ogni tipo tranne la palit XD
Grazie mille per l'attenzione e qualora mi voleste aiutare.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
DarkNiko
01-01-2014, 14:55
Ho trovato un ragazzo che prenderebbe la mia Titan al prezzo giusto e non a saldo quindi potrei passare alla 780ti a costo 0.
Posso chiederti il perché di questa tua scelta discutibile ? Anche io a suo tempo c'avevo pensato, ma poi ho riflettuto che il gioco non vale la candela. Se proprio devi darla via, ti suggerisco di aspettare l'uscita di Maxwell.
Tuttavia, per rispondere alla tua domanda, come assistenza post vendita con EVGA vai sul sicuro, ma anche Zotac non è male. La Palit non so cos'è. :sofico:
È a liquido la tua Titan?
Sto cercando una Titan, da scambiare con la mia Ti...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
athlon xp 2400
01-01-2014, 15:09
il gioco non vale la candela aspetta la nuova generazione vga
È a liquido la tua Titan?
Sto cercando una Titan, da scambiare con la mia Ti...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4 scusa se ti domando ma se hai una 780ti, perche cerchi una titan :rolleyes:
AndreaMan
01-01-2014, 15:39
Il fatto è che potrei ricavare ora una bella somma dalla Titan....
Farei un cambio quasi alla pari, ovvero vendendo la Titan ricavo più di quello che mi costerebbe la 780ti reference.
athlon xp 2400
01-01-2014, 15:49
Il fatto è che potrei ricavare ora una bella somma dalla Titan....
Farei un cambio quasi alla pari, ovvero vendendo la Titan ricavo più di quello che mi costerebbe la 780ti reference.
Se riesci a vendere la titan a un professionista che la usa per grafica ne ricaveresti molto di più ..vedi tu.. comq ora come ora che siamo a gennaio io aspetterei la nuova generazione , te lo dice uno che aveva la titan ed e' passato a 780ti
AndreaMan
01-01-2014, 16:09
Anche tu hai ragione....
Peccato solo che trovare un professionista non è facile....
Anche io aspetterei la nuova generazione ma questo vorrebbe dire stare 3 mesi senza scheda video.
A questo punto potrei prendere una scheda "tampone" cime una r9 290....oppure prendo una 780ti dell'evga e amen...boh
Sono straconfuso.
athlon xp 2400
01-01-2014, 16:12
Anche tu hai ragione....
Peccato solo che trovare un professionista non è facile....
Anche io aspetterei la nuova generazione ma questo vorrebbe dire stare 3 mesi senza scheda video.
A questo punto potrei prendere una scheda "tampone" cime una r9 290....oppure prendo una 780ti dell'evga e amen...boh
Sono straconfuso.
non puoi tenere la titan? e venderla quando esce la nuova generazione? sempre che ne valga la pena
AndreaMan
01-01-2014, 16:25
Oramai l'ho promessa ad un ragazzo.....
Mi pare brutto ora dirgli di no.
Comunque qualcosina ci guadagnerei....siamo nell'ordine di 10/20€ comprando una evga 780ti reference nuova.
Sono molto tentato anche dalla classified.
La cosa che mi scoccia un pochino è perdere 3gb di RAM anche se credo di non utilizzarli mai in full HD.
Purtroppo sono in confusione totale.
Scusate.
francisco9751
01-01-2014, 16:44
i grandi problemi della vita :D
comunque se sei in full HD meglio la ti secondo me,6GB non ti servono a nulla in fhd
Oramai l'ho promessa ad un ragazzo.....
Mi pare brutto ora dirgli di no.
Comunque qualcosina ci guadagnerei....siamo nell'ordine di 10/20€ comprando una evga 780ti reference nuova.
Sono molto tentato anche dalla classified.
La cosa che mi scoccia un pochino è perdere 3gb di RAM anche se credo di non utilizzarli mai in full HD.
Purtroppo sono in confusione totale.
Scusate.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 ciao , ma scusa il tipo che vuole la titan ,perche deve prendere una scheda usata quando ,con gli stessi soldi puo prendere una 780 ti nuova che va un po di piu ,mi sembra un po strano a meno che la usi anche x uso professionale, perche se non fosse cosi mi sembra un po babbo:D la titan soddisfa ,chi gioca,chi fa benck, e chi la usa professionalmente ,e non è poco:)
AndreaMan
01-01-2014, 16:50
Hai ragione....mi ha detto che vorrebbe adottare una soluzione multi monitor e mettere 2 Titan in SLI...e per questo gli servirebbero i 6gb.
athlon xp 2400
01-01-2014, 17:01
Hai ragione....mi ha detto che vorrebbe adottare una soluzione multi monitor e mettere 2 Titan in SLI...e per questo gli servirebbero i 6gb.
se l'hai promessa vendila e prenditi la 780 ti 3gb avanzano in 1920
scusa se ti domando ma se hai una 780ti, perche cerchi una titan :rolleyes:
Quando hai una scheda che si ferma a 1210Mhz e non può passare 1,212v e puoi far cambio con una scheda che va poco meno ma a cui puoi dare 1,3v, ed è già liquidata, il pensiero ti viene :D
AndreaMan
01-01-2014, 17:52
La mia Titan per esempio si ferma a 1189 e walla con 1.21v
La mia si ferma a 1215/6800 con 1.21.
Con softmod +LLC disabilitato a 1.25max beh .... 1254/7400..
Potrei scendere con le ram a 6800/7000 e alzare a 1280/1306 sul core ma ad aria non oso andarci ....
Sto seriamente pensando di liquidarla visto quanto e' sculata e mi sa che per il mio compleanno faro' il tutto ..
In dayli sotto liquido a 1306/7400 a 1.26-1.28 ( sarebbe da provare ) non sarebbe male anzi :D
AndreaMan
01-01-2014, 18:01
Io 1189 con RAM a 7500 e 1.21v con Soft mod ho paura.... Non è che faccio danni?
Edit non ho mai provato ad alzare solo il core ora che ci penso
mikael84
01-01-2014, 18:34
La mia si ferma a 1215/6800 con 1.21.
Con softmod +LLC disabilitato a 1.25max beh .... 1254/7400..
Potrei scendere con le ram a 6800/7000 e alzare a 1280/1306 sul core ma ad aria non oso andarci ....
Sto seriamente pensando di liquidarla visto quanto e' sculata e mi sa che per il mio compleanno faro' il tutto ..
In dayli sotto liquido a 1306/7400 a 1.26-1.28 ( sarebbe da provare ) non sarebbe male anzi :D
La tua non e'male, io per prenderti dovrei dare almeno 1320 di core. La Titan a 1300 rullerebbe che e'una bellezza:)
La tua non e'male, io per prenderti dovrei dare almeno 1320 di core. La Titan a 1300 rullerebbe che e'una bellezza:)
Non mi ci far pensare....
Stamane,appena ripresa conoscenza, mi son fiondato su utube per vedere come liquidare il tutto ma ci sta poco......
Sto cercando di fare un progetto decente per il liquido.....
Mah.....
Ho flashato e provato, il power target ora arriva al 130% rispetto ai 116% di prima. L'overvolt al massimo arriva sempre a 1.212v.
La scheda sembra più stabile e mi ha chiuso 3d mark Firestrike con qualche artefatto ma a 1270 e poi durante il bench ha boostato a 1296. Prima al max erano 2248.
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/30/i4d6.jpg (http://imageshack.com/a/img30/7434/i4d6.jpg)
Nel Valley ora con il bios by DarkNico legge le frequenze giuste in alto a dx. Non ha fatto strani boost ulteriori. Ma non ha chiuso il bench, ha freezato.
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/42/1v30.jpg (http://imageshack.com/a/img42/2159/1v30.jpg)
Ho provato anche con i vecchi parametri che erano il massimo che riuscivo a fare con il bios originale, ma anche così (1250/3750/1.212v) ha freezato.
Ha però passato il test valley a 1270/3250/1.212v, di cui allego uno screen. Direi quindi che dopo la mod del bios le memorie salgono meno, ma il core di più.
Se poi qualcuno anima pia mi spiega cos'è sta soft mod.... ci ho provato ma ho ottenuto che Windows andava in BSOD al boot, meno male prima degli esperimenti faccio sempre backup...:D
Ora provo il valley e ti dico.
Nel Valley ora con il bios by DarkNico legge le frequenze giuste in alto a dx. Non ha fatto strani boost ulteriori. Ma non ha chiuso il bench, ha freezato.
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/42/1v30.jpg (http://imageshack.com/a/img42/2159/1v30.jpg)
Ho provato anche con i vecchi parametri che erano il massimo che riuscivo a fare con il bios originale, ma anche così (1250/3750/1.212v) ha freezato.
Ha però passato il test valley a 1270/3250/1.212v, di cui allego uno screen. Direi quindi che dopo la mod del bios le memorie salgono meno, ma il core di più.
Se poi qualcuno anima pia mi spiega cos'è sta soft mod.... ci ho provato ma ho ottenuto che Windows andava in BSOD al boot, meno male prima degli esperimenti faccio sempre backup...:D
Ragazzi... Esce il nuovo AB, la beta 18... Hanno già postato le novità, niente sulle Ti... Fermi a 1,212v
edit! Trovato!
Come ho trovato in inghilerra un negozio che vende le classified a 520 euro.... 780ti....
Pero' dopo tutti questi asic penosi.... sicuramente liquidero' il tutto e amen !
edit! Trovato!
Come ho trovato in inghilerra un negozio che vende le classified a 520 euro.... 780ti....
Pero' dopo tutti questi asic penosi.... sicuramente liquidero' il tutto e amen !
780Ti classy a 520€?!?!? Puoi piemmarmi? :)
780Ti classy a 520€?!?!? Puoi piemmarmi? :)
Niente sono sterline !! Il simbolino era simile all'euro lol !!!
520 sterline !
Controlla su ocnet pagina 2073!
Niente sono sterline !! Il simbolino era simile all'euro lol !!!
520 sterline !
Controlla su ocnet pagina 2073!
Mi pareva strano :D
Prese un paio di Gainward 780 Ti...vediamo come vanno...se ho ancora ASIC sotto l'80% mi inalbero sul serio
Prese un paio di Gainward 780 Ti...vediamo come vanno...se ho ancora ASIC sotto l'80% mi inalbero sul serio
Ehm....non ho ancora visto Ti sopra il 75%......:stordita:
E ti inalbereresti per niente... Mostrami dove Gainward ti garantisce un valore di Asic minimo, sulle condizioni di acquisto...
mikael84
02-01-2014, 09:24
Molto difficile che trovi delle TI sopra l'80%
Inoltre ne hai 2 a che ti serve il record di OC, 1200/1250 a scheda basta e avanza;)
TigerTank
02-01-2014, 09:37
E ti inalbereresti per niente... Mostrami dove Gainward ti garantisce un valore di Asic minimo, sulle condizioni di acquisto...
Ma poi anche se fossero fortunate le gainward references hanno il sigillo per cui sarebbero comunque castrate dal dissipatore stock :stordita:
mikael84
02-01-2014, 09:57
Ma poi anche se fossero fortunate le gainward references hanno il sigillo per cui sarebbero comunque castrate dal dissipatore stock :stordita:
Inoltre son 2, che lavorino a 1250 o 1300 non cambia molto, se non nulla(bench a parte).:)
Bisogna anche vedere su che monitor, spero non sia full hd
bronzodiriace
02-01-2014, 10:30
edit! Trovato!
Non male 520 euro :D
edit
sono sterle :D
killeragosta90
02-01-2014, 10:47
Quoto!...
Che poi......"se ho ancora ASIC sotto l'80% mi inalbero sul serio"....
Mai viste TI sopra l'80%....auguri :stordita:
TigerTank
02-01-2014, 10:48
Inoltre son 2, che lavorino a 1250 o 1300 non cambia molto, se non nulla(bench a parte).:)
Bisogna anche vedere su che monitor, spero non sia full hd
Anche ;)
Mai viste TI sopra l'80%....auguri :stordita:
Su OC.net solo una su 35 inserite nella tabella dell'asic e gisuto un paio in generale...poi vabbè, circa l'asic si è discusso a lungo per cui non aggiungo nulla :)
E' si, talmente più calore che anche la giga con WF3 ha la modalità uber per non farla downcloccare, e lo stesso dissi che sulla 780ti fa 44 dB, sulla 290x ne fa 52 in quiet e 60 in uber :D
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/gigabyte-radeon-r9-290x-im-test/4/
http://videocardz.com/48592/gigabyte-halts-radeon-r9-290x-windforce-production-due-design-flaw
;)
ziosante73
02-01-2014, 12:28
Parlando di Asic, ho ritirato la mia il 31 e guardando l'asic è 62,5:muro:, pensare che ho cambiato l'ordine che avevo fatto, una classified, con una sc, ora mi rimarranno i dubbi ma con la classified forse sarebbe stato migliore l'asic oppure ho solo risparmiato soldi? Comunque questa mi rimane fino a Maxwell 20nm e cambio PC.
AndreaMan
02-01-2014, 12:31
Parlando di Asic, ho ritirato la mia il 31 e guardando l'asic è 62,5:muro:, pensare che ho cambiato l'ordine che avevo fatto, una classified, con una sc, ora mi rimarranno i dubbi ma con la classified forse sarebbe stato migliore l'asic oppure ho solo risparmiato soldi? Comunque questa mi rimane fino a Maxwell 20nm e cambio PC.
Cavolo...speriamo che salga bene ugualmente.....
mikael84
02-01-2014, 12:53
Son mediamente tutti bassi quelli delle TI. Spingila e vedi a quanto arriva. Ci sono molti wafer con asic alto e sfigati con questa serie, quindi vedi quanto prende prima;)
ora mi rimarranno i dubbi ma con la classified forse sarebbe stato migliore l'asic oppure ho solo risparmiato soldi? Comunque questa mi rimane fino a Maxwell 20nm e cambio PC.
Eh che sfiga risparmiare soldi.... :asd: .... meno pippe, più gaming......se perdi 3 fps rispetto ad una Ti da 90% di asic (esistesse...) ad aria è tutto quello che perdi....
ziosante73
02-01-2014, 13:48
Cavolo...speriamo che salga bene ugualmente.....
Son mediamente tutti bassi quelli delle TI. Spingila e vedi a quanto arriva. Ci sono molti wafer con asic alto e sfigati con questa serie, quindi vedi quanto prende prima;)
Eh che sfiga risparmiare soldi.... :asd: .... meno pippe, più gaming......se perdi 3 fps rispetto ad una Ti da 90% di asic (esistesse...) ad aria è tutto quello che perdi....
A dire la verità non mi interessa più di tanto l'oc. visto che le mie due 580 che ho ancora non gli ho mai fatto oc, e avevano asic compreso tra 82 e 79, ora gli ho solo dato un +100 sul core e +10:D sulle memorie, ho provato a mettere +190 per vedere se mi boostava a 1200 ma valley si è crashato subito:) , per il prezzo volevo provare evga per il discorso post vendita, ho risparmiato 90 euro dove l'ho presa rispetto alla classy, e per me son sempre soldi risparmiati.
Phenomenale
02-01-2014, 14:01
Mah, si sta diffondendo il panico da "asic"? Cerchiamo di fare il punto...
La percenuale che chiamano ASIC in realtà è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Application_specific_integrated_circuit
E' solo il nome del chippino di silicio prodotto, non un parametro qualitativo.
Il valore che GPU-Z mostra in percentuale è ricavato da un registro non documentato che TMSC inserisce in ogni GPU prodotta: contiene un valore numerico (non documentato) che rappresenta in qualche modo il risultato del processo di "binning" che ha avuto il chippino dopo i test di validazione post-produzione. L'autore di GPU-Z vi applica una sua formula empirica per normalizzarlo nella fascia 0-100%. Usualmente il binning decide il destino del chip, ovvero in quale fascia si può collocare (ad esempio ipotetico un GK110 per una Tesla/Quadro da 225W TDP oppure una GTX da 250W).
Il concetto su cui vorrei fare il punto è questo: di tratta di un parametro interno di TMSC e non documentato al pubblico: quindi nessuno può dare "garanzie" in vendita su quel parametro, dato che non si sa nemmeno cosa rappresenti realmente. Possiamo infatti leggere molte opinioni interessanti su quel fantomatico valore, "misura la purezza del silicio", "misura la frequenza massima di overclock", "indica la posizione nel wafer", "valuta il leak di corrente dei transistor", "se lo giochi al lotto vinci un milione"... ma solo TMSC conosce la verità.
IMHO non rattristiamoci per un numero che non siamo neanche sicuri di cosa sia... my two cents...
mikael84
02-01-2014, 14:04
A dire la verità non mi interessa più di tanto l'oc. visto che le mie due 580 che ho ancora non gli ho mai fatto oc, e avevano asic compreso tra 82 e 79, ora gli ho solo dato un +100 sul core e +10:D sulle memorie, ho provato a mettere +190 per vedere se mi boostava a 1200 ma valley si è crashato subito:) , per il prezzo volevo provare evga per il discorso post vendita, ho risparmiato 90 euro dove l'ho presa rispetto alla classy, e per me son sempre soldi risparmiati.
Aspetta non e'che stai andando male anzi.
Se hai il modello superclocked di evga dovresti avere il core base a 1006 ed in boost finale sei gia' a 1150.
Con +100 sul core hai un boost enorme.
Le memorie, che vuol dire +10, dai +200(1850), oppure occale alla fine:)
http://videocardz.com/48592/gigabyte-halts-radeon-r9-290x-windforce-production-due-design-flaw
;)
Interessante, non si capisce quale sia il problema, se riguarda le schede retail quelle inviate alla stampa o tutte, e soprattutto quanto possa influire su temperature e rumore, ma ne prendo atto.
Quando avranno sistemato farà 55dB come la DCUII in UBER, che sono comunque tanti rispetto ai 44 della Giga 780ti OC :)
Quando avranno sistemato farà 55dB come la DCUII in UBER, che sono comunque tanti rispetto ai 44 della Giga 780ti OC :)
Quante certezze che hai :D
ironman72
02-01-2014, 14:18
Se hai il modello superclocked di evga dovresti avere il core base a 1006 ed in boost finale sei gia' a 1150.
La 780ti sc acx mi ha benchato a 1250/8000 con +37mv via evga precisionx
mikael84
02-01-2014, 14:30
Niente male:)
2ghz sulle memorie e'davvero ottimo(384gb di banda)
Vorrei vedere le latenze tra samsung ed hynix AFR
Il valore che GPU-Z mostra in percentuale è ricavato da un registro non documentato che TMSC inserisce in ogni GPU prodotta: contiene un valore numerico (non documentato) che rappresenta in qualche modo il risultato del processo di "binning" che ha avuto il chippino dopo i test di validazione post-produzione. L'autore di GPU-Z vi applica una sua formula empirica per normalizzarlo nella fascia 0-100%. Usualmente il binning decide il destino del chip, ovvero in quale fascia si può collocare (ad esempio ipotetico un GK110 per una Tesla/Quadro da 225W TDP oppure una GTX da 250W).
Il concetto su cui vorrei fare il punto è questo: di tratta di un parametro interno di TMSC e non documentato al pubblico: quindi nessuno può dare "garanzie" in vendita su quel parametro, dato che non si sa nemmeno cosa rappresenti realmente. Possiamo infatti leggere molte opinioni interessanti su quel fantomatico valore, "misura la purezza del silicio", "misura la frequenza massima di overclock", "indica la posizione nel wafer", "valuta il leak di corrente dei transistor", "se lo giochi al lotto vinci un milione"... ma solo TMSC conosce la verità.
IMHO non rattristiamoci per un numero che non siamo neanche sicuri di cosa sia... my two cents...
Sono in parte d'accordo, ma capisci che viene il nervoso avere una scheda a 60% di ASIC, che se la tocchi di un minimo in overclock fa crashare il sistema ecc ecc...
Non sarà ASIC, sarà qualcos'altro che determina le performance più o meno positive di ogni singola scheda, voglio solo dire che ne ho prese due sfigate...e che se pure queste 780 Ti mi danno poco margine di overclock mi inalbero
ziosante73
02-01-2014, 14:49
Si, va bene +10 è pochissimo ma non essendo pratico di oc non vorrei fondere le memorie, quindi salirei piano piano, con quel +100 Gpu Z mi da un boost di 1172, e un altra cosa, non è che il pci espres 2.0 è un po limitante visto che come bandwidth mi da 337 Gb/s?
mikael84
02-01-2014, 14:54
Si, va bene +10 è pochissimo ma non essendo pratico di oc non vorrei fondere le memorie, quindi salirei piano piano, con quel +100 Gpu Z mi da un boost di 1172, e un altra cosa, non è che il pci espres 2.0 è un po limitante visto che come bandwidth mi da 337 Gb/s?
Devi guardare il boost 2,0 quelli finale in OSD non quello che ti segna GPU-Z;)
Il pci express con la banda passante non c'entra niente.
La banda si calcola tramite la frequenza e bus: 1760mhz sono 337,9.
Prova a dare +50 e vedrai che ti segna 345,6gb;)
mikael84
02-01-2014, 14:57
Sono in parte d'accordo, ma capisci che viene il nervoso avere una scheda a 60% di ASIC, che se la tocchi di un minimo in overclock fa crashare il sistema ecc ecc...
Non sarà ASIC, sarà qualcos'altro che determina le performance più o meno positive di ogni singola scheda, voglio solo dire che ne ho prese due sfigate...e che se pure queste 780 Ti mi danno poco margine di overclock mi inalbero
Se l'asic e'basso si adatta meglio al liquido e meno ad aria, se e'alto si adatta meglio ad aria e meno a liquido. In OC serve sapere solo questo, poi per tutti gli altri dettagli del silicio non preoccuparti :)
Quante certezze che hai :D
Sulla 780 il DCUII secondo questa review http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/62915-asus-gtx-780-directcu-ii-oc-review-9.html era più silenzioso ed efficiente rispetto al Windforce, quindi sulle 290X non credo sia peggio, oh, poi tutto può essere, e forse l'esemplare di WF 780 OC testato da hardwarecanucks era affetto da un analogo problema di progettazione mai divulgato :D
ziosante73
02-01-2014, 15:47
Ora ho dato un +122 sul core e 110 sulle memorie, e se ho capito bene leggendo sul osd mi segna 1241 di frequenza della gpu e 3610 per le memorie, sempre se ho letto nel punto giusto:D
mikael84
02-01-2014, 15:58
Ora ho dato un +122 sul core e 110 sulle memorie, e se ho capito bene leggendo sul osd mi segna 1241 di frequenza della gpu e 3610 per le memorie, sempre se ho letto nel punto giusto:D
A vcore default e'molto buono:)
Testa bene con valley o 3dmark11 se regge poi passa in game
Riguardo le memorie leva quel 10:D , lascia 3600(1800) e basta, al limite dai +25 ma 3610 non si puo'sentire:p
ziosante73
02-01-2014, 16:22
A vcore default e'molto buono:)
Testa bene con valley o 3dmark11 se regge poi passa in game
Riguardo le memorie leva quel 10:D , lascia 3600(1800) e basta, al limite dai +25 ma 3610 non si puo'sentire:p
:) ok tolgo il 10, il valley lo ha passato ora scarico il 3dmark e provo.
mikael84
02-01-2014, 16:31
:) ok tolgo il 10, il valley lo ha passato ora scarico il 3dmark e provo.
Puoi anche lasciare il valley o l'unigine 10/15 minuti senza benchare, controllando ogni tanto che non ci siano artefatti.
Fatto questo, gioca e basta, saranno i game a minimizzare l'OC.
Se dopo 40 minuti di game hai un crash, scendi solo di 13mhz e sei ok ma attenzione che alcuni in stile tomb raider possono farti scendere piu'del dovuto:)
ziosante73
02-01-2014, 16:37
Ho provato a dare +200 sulle memorie e lo ha passato il valley, per un uso giornaliero è fattibile o è meglio che scenda?
mikael84
02-01-2014, 16:50
Ho provato a dare +200 sulle memorie e lo ha passato il valley, per un uso giornaliero è fattibile o è meglio che scenda?
si tranquillo nessun problema
appleroof
02-01-2014, 17:06
quotissimo, tutto giusto, ricordo tra l'altro un post che ho pure riportato su questo thread eoni di pagine fà, di uno dei boss Amd e cofondatore oltre che utente attivo del forum di b3d, Dave Baumann, che sosteneva di non sapere nemmeno lui cosa indicasse questo fantomatico asic value su gpu-z...aggiungo che correttamente la schermata di gpu-z riporta più o meno che sono gradite eventuali info aggiuntive da parte di chiunque sull'asic :D
detto questo, l'esperienza empirica dimostra in qualche modo che ad un valore basso di asic per come lo legge gpu-z, corrisponde un chip che è meno propenso a salire di frequenza in oc rispetto ad un altro chip con asic più alto a parità di vcore, quindi un certo valore questo asic ce l'ha (con poi le implicazioni, secondo me giuste, sul raffreddamento aria o liquido ricordate da Mikael84).
detto anche questo :D, concordo sul principio che nessuno è tenuto a garantire maggiori frequenze di quelle riportate come ufficiali, per cui se evga o msi o asus o chiunque altro dice che la sua megatop và a 1100/6000, non è tenuta a dire che certamente salirà a 1300/7000, nè tantomeno p tanuta a dire che lo farà perchè ha asic migliori. Però auspicare che una vga che costa molto più di una reference, con una sezione di alimentazione molto più sofisticata, abbia pure una gpu maggiormente selezionata -cosa che secondo me se vogliono fanno- pure non mi pare una bestemmia.
Infine, per la "paranoia" che è nata sull'asic, posso dire con una battuta che l'asic ha un pò incarnato la famosa sfiga/fortuna attribuita ai chip prima di esso :read:
-cosa che secondo me se vogliono fanno-
Considerando che l'asic NON viene stampigliato sul die, da TSMC, ogni produttore di schede dovrebbe:
- prendere la gpu
- montarla su un pcb "ad hoc" (temporaneo)
- leggere il valore di asic o chi per lui (presumendo ci possa essere un applicativo "a basso livello" in grado di leggere queste info senza bisogno di tutta la parte di: collegamento a PC, con windows + driver, per far girare gpu-z)
- smontare la gpu
- destinarla a specifiche catene produttive
---> costo finale scheda: 4.500€... :O
Sì, è possibilissimo! :O
mattxx88
02-01-2014, 17:39
Considerando che l'asic NON viene stampigliato sul die, da TSMC, ogni produttore di schede dovrebbe:
- prendere la gpu
- leggere il valore di asic o chi per lui (presumendo ci possa essere un applicativo "a basso livello" in grado di leggere queste info senza bisogno di tutta la parte di: collegamento a PC, con windows + driver, per far girare gpu-z)
- smontare la gpu
http://www.xtremeshack.com/photos/20140102138868435810358.jpg
mattxx88
02-01-2014, 17:40
potrebbero fare un qualcosa di simile :asd:
potrebbero fare un qualcosa di simile :asd:
Sì... potrebbero farlo... ma appunto... se fosse una cosa "standard" avrebbe certi costi... considerando che nessuno sa manco cosa sia (TSMC a parte), dovrebbero fare un lavoro di reverse engineering... hai voglia... :O
L'ideale sarebbe che lo facesse direttamente il produttore del chip (TSMC), stampigliando il valore sulla superficie...
Sì... potrebbero farlo... ma appunto... se fosse una cosa "standard" avrebbe certi costi... considerando che nessuno sa manco cosa sia (TSMC a parte), dovrebbero fare un lavoro di reverse engineering... hai voglia... :O
L'ideale sarebbe che lo facesse direttamente il produttore del chip (TSMC), stampigliando il valore sulla superficie...
Sicuramente non lo fanno viste varie schede nate per overclock con asic bassi
per quanto riguarda i costi non credo costerebbe tanto selezionarle anche perche i costi sono assurdi alla fine per una scheda video 600.00 / 1000.00 Euro
sono già esagerati secondo me.... ricordo che le schede con i cip sono elettrosaldati meccanicamente
TigerTank
02-01-2014, 18:17
detto questo, l'esperienza empirica dimostra in qualche modo che ad un valore basso di asic per come lo legge gpu-z, corrisponde un chip che è meno propenso a salire di frequenza in oc rispetto ad un altro chip con asic più alto a parità di vcore, quindi un certo valore questo asic ce l'ha (con poi le implicazioni, secondo me giuste, sul raffreddamento aria o liquido ricordate da Mikael84).
Quoto, a parte la questione aria e liquido.
Imho più che suddividere tra schede che salgono bene ad aria e altre a liquido direi solo che in genere ad asic più alto corrisponde un margine di oc ad aria più alto prima di aver necessità del liquido. Se poi una scheda walla....walla, non ce n'è. La mia gtx780 asic 60.2 oltre a salire poco inchiodava e non teneva manco i 1200 con 1,21V.
detto anche questo :D, concordo sul principio che nessuno è tenuto a garantire maggiori frequenze di quelle riportate come ufficiali
Quoto anche qui...infatti è uno dei motivi per cui non comprerò mai schede tipo le Ti classified da 700€. Al di là delle varie supposizione lette qui in passato non ce n'è...se pigli una scheda del genere e vedi che ti va molto meno ad esempio di una reference come la mia...il rosicone è conseguenza certa(e per certi aspetti lecito) :asd:
Msi afterburner beta 18: LINK (http://www.guru3d.com/files_get/msi_afterburner_beta_download,20.html)
Imho più che suddividere tra schede che salgono bene ad aria e altre a liquido direi solo che in genere ad asic più alto corrisponde un margine di oc ad aria più alto prima di aver necessità del liquido. Se poi una scheda walla....walla, non ce n'è. La mia gtx780 asic 60.2 oltre a salire poco inchiodava e non teneva manco i 1200 con 1,21V.
Quoto anche qui...infatti è uno dei motivi per cui non comprerò mai schede tipo le Ti classified da 700€. Al di là delle varie supposizione lette qui in passato non ce n'è...se pigli una scheda del genere e vedi che ti va molto meno ad esempio di una reference come la mia...il rosicone è conseguenza certa(e per certi aspetti lecito) :asd:
Msi afterburner beta 18: LINK (http://www.guru3d.com/files_get/msi_afterburner_beta_download,20.html)
Quoto.
Chissa' come mai la mia titan asic 81.5 tiene tranquillamente a 1.21 i 1215/7400 sulle mem e invece molte altre sia qua che su ocnet con asic penosi da 60 al 70% di asic a 1.21 arrivano a 1150/6500 e se si azzardano a salire crasha tutto :asd:
Naaa sono tutti valori da fantascenza si.......pero' spendere 750 euro per una classified con asic 59 e' un ottima spesa .... sisi :blah: :blah:
illidan2000
02-01-2014, 18:44
con quei soldi te ne prendi due "normali"....
Obrigado
02-01-2014, 18:48
http://i.imgur.com/PPoYGHm.png
da notare:
http://i.imgur.com/MjUwhGM.png
@ Alien Allora la liquidi si o no sta Titan??:D :D se vuoi ti rifaccio vedere come sono liquidate è....:D :D :D
mikael84
02-01-2014, 18:49
E'proprio questo il riferimento, quello che spesso viene interpretato e'Asic alto=OC per forza e matematico piu'alto.
Asic alto aria
1200 ad 1,2v---1250 1,25---1300 1,3v poi trovi un muro, non sali a 2ghz
Asic basso(si intende liquido perche'necessita di voltaggio gia'in partenza, quindi si richiede per forza l'overvolt)
quindi
1150 ad 1,2v---1200/1,25----1230/1,3----1300/1,4v----1400/1,45
Con tutte le radeon provate, dove potevi variare anche di 220mv il voltaggio, ho notato che con Asic molto basso, il v-droop diventa molto elevato, quindi il VID reale medio rimane molto piu'basso.
1,32v spesso son 1,23reali :)
Servirebbe la LLC
L'esempio che a 1150 si pianta con Asic basso lo trovi anche con Asic alto, silicio sfigato e basta, ci son stati Asic sopra il 90 %inchiodati del tutto:)
come ti trovi a temp ? con freq. stock
ironman72
02-01-2014, 19:00
Temp idle 29 full 65 in 3dmark e ungine
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Temp idle 29 full 65 in 3dmark e ungine
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ths ;)
@ Alien Allora la liquidi si o no sta Titan??:D :D se vuoi ti rifaccio vedere come sono liquidate è....:D :D :D
Eh.... ci sto pensando davvero seriamente....
Mi blocca solo che non so montarmi il tutto.
Avessi un'anima pia che mi desse una mano qua l'avrei gia' fatto :doh:
Per il momento sono in standby :(
francisco9751
02-01-2014, 19:27
Con il case giusto, non ci vuole molto.. Potresti iniziare con uno swiftech h320 come ha fatto masque
Tapatalked with Nexus4
AceGranger
02-01-2014, 19:50
Usualmente il binning decide il destino del chip, ovvero in quale fascia si può collocare (ad esempio ipotetico un GK110 per una Tesla/Quadro da 225W TDP oppure una GTX da 250W).
se ti puo interessare per confronto, ma mia Quadro 4000 ha un Asic 69,4% e la Titan di 70,7%
Eh.... ci sto pensando davvero seriamente....
Mi blocca solo che non so montarmi il tutto.
Avessi un'anima pia che mi desse una mano qua l'avrei gia' fatto :doh:
Per il momento sono in standby :(
Per qualsiasi cosa chiedimi pure... per me no problem
Per qualsiasi cosa chiedimi pure... per me no problem
No problem? Ok !!! :D
Domani ordino tutti i componenti, te ciapi un aereo e ti ospito io cosi mi monti il tutto ???? :sofico: :sofico:
:D :D
E' uscita la beta 18 di MSI AfterBurner... ho provato la softmod, mostra il voltaggio fino a 1300MV, ma applicandolo non funziona...
appleroof
02-01-2014, 20:38
- prendere la gpu
- smontare la gpu
Mah tutto sto ambaradan....Io credo, come poi appunto affermi pure tu, che tsmc abbia gli strumenti per valutare la bontà di un chip all'interno di un wafer o un lotto (asic o non asic) su richiesta del dato produttore e non penso si arriverebbe ai costi che spari....comunque boh
TigerTank
02-01-2014, 20:46
E' uscita la beta 18 di MSI AfterBurner... ho provato la softmod, mostra il voltaggio fino a 1300MV, ma applicandolo non funziona...
Il supporto di AB alla Ti è davvero penoso....sto provando anch'io la beta 18 e il voltaggio si "sblocca", messo appositamente tra virgolette perchè si sblocca lo slide fino a +100 ma con il bios Skynet di default a 1,037V mettere il +100 significa vedere il voltaggio a 1,050V...mah... :stordita:
Spero davvero che non siano casini pensati appositamente per "castrare" le potenzialità delle Ti in vista delle maxwell.
Lascia perdere quella voltmod, non va bene per le Ti, l'avevo provata anch'io ma non funzionava affatto bene ed i crash erano immediati.
mikael84
02-01-2014, 20:49
Mah tutto sto ambaradan....Io credo, come poi appunto affermi pure tu, che tsmc abbia gli strumenti per valutare la bontà di un chip all'interno di un wafer o un lotto (asic o non asic) su richiesta del dato produttore e non penso si arriverebbe ai costi che spari....comunque boh
Chissà come fanno le review ad avere quasi sempre chip fortunati
http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_780_Ti_SC_ACX_Cooler/29.html
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GTX_780_Ti_Jet_Stream/27.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_780_ti_windforce_3x_review,27.html
Tutti esemplari da ben oltre 1300, direi sulle 1350:)
appleroof
02-01-2014, 20:50
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_780_ti_windforce_3x_review,27.html
Esatto :asd:
E vabbè dai, un conto è selezionare una scheda fra 10 o 100, un'altro fare una selezione su centinaia di migliaia di chip, TMSC garantisce che una gpu funzioni secondo certe specifiche operative di frequenza, e come è sempre successo esemplari che potrebbero operare a frequenze maggiori e destinati alle versioni OC, se la richiesta di schede non OC è superiore, vengono assemblati su quest'ultime, vedi 780ti di Tiger.
L'OC è sempre stata una questione di culo, l'asic è un buon indicatore, ma probabilmente non è accessibile a meno di piazzare la gpu su un pcb, al fine di evitare la creazione di canali di distribuzione privilegiati, chi comprerebbe schede da un partner se questo fosse il destinatario degli esemplari con asic più basso ?
mikael84
02-01-2014, 21:57
E vabbè dai, un conto è selezionare una scheda fra 10 o 100, un'altro fare una selezione su centinaia di migliaia di chip, TMSC garantisce che una gpu funzioni secondo certe specifiche operative di frequenza, e come è sempre successo esemplari che potrebbero operare a frequenze maggiori e destinati alle versioni OC, se la richiesta di schede non OC è superiore, vengono assemblati su quest'ultime, vedi 780ti di Tiger.
L'OC è sempre stata una questione di culo, l'asic è un buon indicatore, ma probabilmente non è accessibile a meno di piazzare la gpu su un pcb, al fine di evitare la creazione di canali di distribuzione privilegiati, chi comprerebbe schede da un partner se questo fosse il destinatario degli esemplari con asic più basso ?
Una minima selezione viene sempre pur fatta.
Pensa che la distributrice di sapphire la PCpartners di dubai con le 7970, forniva migliaia di chip che operavano a 1200(toxic)default, mentre svariati modelli a 1200 proprio non ci arrivavano.
La gigabyte con la rev 2, forniva tutti modelli che non superavano i 1050mhz, mentre le GHZ andavano a default a 1100
Anche in campo Nvidia come fanno le superclocked stile Zotac/gigabyte a garantirti clock cosi'alti a default se a conti fatti ci son chip che quei valori non li tengono se non con overvolt.
Il problema e'che loro non sono tenuti a garantirti un buon Asic, un buon OC ma come ben dicevi a loro interessa solo il funzionamento a default ma un minimo di selezione la fanno sempre.
Non puoi mettermi un chip che arriva a 1100 in un modello che parte a 1200(questo viene garantito).
Non penso che sapphire o zotac provino tutti i chip prodotti della Pcpartners
°Phenom°
02-01-2014, 22:32
Edit, confusa con la Ti visto il nome estremamente lungo, mi sembrava troppo basso il prezzo :asd:
TigerTank
02-01-2014, 23:34
Ma guarda che strano....mi ricorda gli haswell delle recensioni :asd:
cyberpunk2020
03-01-2014, 00:54
finalmente liquidata la 780ti !
ovviamente ancora tutto stock !
ho finito 5 minuti fa ..... tanto per fare un test x controllare che tutto sia ok !
temperature perfetteee !!!
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/163/pwoe.jpg (https://imageshack.com/i/4jpwoej)
<Masquerade>
03-01-2014, 07:28
a minima selezione viene sempre pur fatta.
Anche in campo Nvidia come fanno le superclocked stile Zotac/gigabyte a garantirti clock cosi'alti a default se a conti fatti ci son chip che quei valori non li tengono se non con overvolt.
cmq secondo me per tanti modelli custom manco c'è la selezione della gpu. faccio un esempio, nelle Titan la più veloce era il modello EVGA Hydro Copper , che aveva il boost @ 980, ed avrà boostato max a 1050-1072MHz, ed è un valore che ti regge anche la Titan + scrausa , senza dargli overvolt.
:eek: 37° gradi dopo il valley e con il bench ancora che gira... io sarei a 79/80 che invidia!!! :D Spero proprio faccio il WB per la mia prima o poi... :(
cyberpunk2020
03-01-2014, 08:53
:eek: 37° gradi dopo il valley e con il bench ancora che gira... io sarei a 79/80 che invidia!!! :D Spero proprio faccio il WB per la mia prima o poi... :(
pensa che prima stavo a 80 gradi !!!
considera anche che e tutto stock !!
nessun overclock !!
:sofico: :sofico:
ho finito 5 minuti fa ..... tanto per fare un test x controllare che tutto sia ok !
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/163/pwoe.jpg (https://imageshack.com/i/4jpwoej)
Ciao, posso chiederti se mi farai sapere quanti MHz guadagni?
TigerTank
03-01-2014, 09:32
Eheheh eh sì...a liquido 40°C in meno in full li guadagni tutti :D
Cmq nulla da fare con l'ultimo afterburner...me ne sono ritornato a PrecisionX che almeno arriva a 1,21V.
cyberpunk2020
03-01-2014, 09:39
Ciao, posso chiederti se mi farai sapere quanti MHz guadagni?
certo appena la overclokko un po vi faccio sapere tutto !!
cyberpunk2020
03-01-2014, 09:43
comunque ho aggirato i sigilli della palit !!!
ditemi se secondo voi e un buon metodo :
il sigillo era presente su una vite di tenuta del core quello con la molla per intenderci
per non rovinarlo basta svitarlo con una pinza .....prendendolo dall esterno !!! cosi da lasciare intatto il sigillo !
si rovina poco ma veramente poco solo la parte esterna ma la parte dove si va a infilare il cacciavite rimane pressoche intatta !!
spero vi possa essere utile !!
:sofico: :sofico: :sofico:
mikael84
03-01-2014, 10:09
Ottime temp, speriamo che si decidano a sbloccare i voltaggi:)
TigerTank
03-01-2014, 10:15
Già....ho provato pure a flashare il bios originale(per avere l'1,175V di base) con la sezione PL modificata con i valori dello skynet ma nulla da fare...AB si sblocca fino a +100 ma anche a tale valore il voltaggio resta sempre quello di base. Che disastro con queste Ti :D
Phenomenale
03-01-2014, 10:16
speriamo che si decidano a sbloccare i voltaggi:)
Si, ma da "chi" ci si aspetta lo sblocco? :fagiano:
TigerTank
03-01-2014, 10:22
Si, ma da "chi" ci si aspetta lo sblocco? :fagiano:
Si spera che Unwinder e Skyn3t riescano a fare qualcosa, sono loro i guru :D
Ora quelli di MSI si dedicano ad Amd ed alla 290x lightning , tagliando fuori la Ti e l'ncp4208 :(
mikael84
03-01-2014, 10:26
Ma guarda che strano....mi ricorda gli haswell delle recensioni :asd:
Esatto :)
Si spera che Unwinder e Skyn3t riescano a fare qualcosa, sono loro i guru :D
Speriamo bene, sopratutto per quelle affamate di Voltaggio:D
TigerTank
03-01-2014, 10:43
Speriamo bene, sopratutto per quelle affamate di Voltaggio:D
Già....e che sono già sotto liquido.
Io sono più che soddisfatto già così(a parte la scocciatura di dover settare manualmente il voltaggio da default a 1,21V o viceversa a seconda dei giochi)...però la cosa non mi dispiacerebbe a livello di ulteriore divertimento in OC :D
Certo è che se cominciassero a girare Ti a 1450-1500MHz 1,3V...le maxwell dovranno essere davvero prestanti, altro che 25-30% di prestazioni in più rispetto alle Ti default :sofico:
Phenomenale
03-01-2014, 10:58
Si spera che Unwinder e Skyn3t riescano a fare qualcosa, sono loro i guruNo, da Unwinder no. Su Guru3D ha risposto "ciccia", lo avevo già segalato qui.
Skyn3t su OCN ha dato il via al "chip-in" per la 780TI: una colletta di soldi per comprarsi una 780TI promettendo in cambio BIOS sbloccati a tutti. Ma considerando le ragioni percui con AB non si possono alzare direttamente i voltaggi come per le 780 liscie, direi che non ce la fà :p , fatto salvo che per tutti i bios-mod che ha offerto "for-free" alla comunità una bella 780TI in compenso ci sta tutta! Aderite al chip-in! :D
cyberpunk2020
03-01-2014, 11:20
si calcolate che ho il wb ek plexy x la 780ti e per imosfet della r4e e un 380i koolance per la cpu la 3960x con 2radiatori uno slim da 360 e un magicool da 140 !
tutto ancora stock !!
adesso devo leggere un po per occare tutto !!
:help: :help: :help:
Già....e che sono già sotto liquido.
Io sono più che soddisfatto già così(a parte la scocciatura di dover settare manualmente il voltaggio da default a 1,21V o viceversa a seconda dei giochi)...però la cosa non mi dispiacerebbe a livello di ulteriore divertimento in OC :D
Certo è che se cominciassero a girare Ti a 1450-1500MHz 1,3V...le maxwell dovranno essere davvero prestanti, altro che 25-30% di prestazioni in più rispetto alle Ti default :sofico:
Girano già le classy Ti a 1450Mhz, e molte titan a 1400+MHz!
bronzodiriace
03-01-2014, 11:33
per ryosaeba che mi aveva chiesto il bench di Valley
http://abload.de/thumb/immaginetqigq.jpg (http://abload.de/image.php?img=immaginetqigq.jpg)
La gpu era a 1273mhz le ram con offset a +325mhz
Cpu a 4.4ghz (mi son dimenticato di portarla a 4500mhz ma credo sia ininfluente)
AndreaMan
03-01-2014, 11:37
http://abload.de/thumb/immaginetqigq.jpg (http://abload.de/image.php?img=immaginetqigq.jpg)
Cpu a 4.4ghz (mi son dimenticato di portarla a 4500mhz ma credo sia ininfluente)
non si vede nulla...lo devi hostare su un sito di image hosting...
sono molto curioso (sto pensando anche io di prendere la tua scheda)
edit ora si vede....prima dava il percorso sul quale avevi salvato il risultato sul tuo pc xD
ma c'è un modo per poter dare più voltaggio alla mia 780 ghz gigabyte? da afterburner posso solo un +62 che me lo porta a 1,200 ma già a 1245 sul core è instabile e mi da qualche artefatto........ho messo anche al max il power limit cioè a +116...........ma ho come il dubbio che non ho capito qualcosa, da afterburner nelle opzioni per lo sbloccaggio del vcore ci sono tre voci, standartMSI-extendet MSI e reference........
mikael84
03-01-2014, 11:55
ma c'è un modo per poter dare più voltaggio alla mia 780 ghz gigabyte? da afterburner posso solo un +62 che me lo porta a 1,200 ma già a 1245 sul core è instabile e mi da qualche artefatto........ho messo anche al max il power limit cioè a +116...........ma ho come il dubbio che non ho capito qualcosa, da afterburner nelle opzioni per lo sbloccaggio del vcore ci sono tre voci, standartMSI-extendet MSI e reference........
Purtroppo arrivano a 1,2 col bios default c'e'poco da fare, anche la mia non va oltre col vcore.
Se ti esce qualche artefatto, servirebbe altro vcore non PL.
Il mio e'a 105%(262,5w) ma a parte Metro sto ben sotto quella soglia
TigerTank
03-01-2014, 12:02
No, da Unwinder no. Su Guru3D ha risposto "ciccia", lo avevo già segalato qui.
Vorrà dire che d'ora in poi boicotterò AB in favore di PrecisionX...
Non capisco il perchè di questa decisione.
Skyn3t su OCN ha dato il via al "chip-in" per la 780TI: una colletta di soldi per comprarsi una 780TI promettendo in cambio BIOS sbloccati a tutti. Ma considerando le ragioni percui con AB non si possono alzare direttamente i voltaggi come per le 780 liscie, direi che non ce la fà :p , fatto salvo che per tutti i bios-mod che ha offerto "for-free" alla comunità una bella 780TI in compenso ci sta tutta! Aderite al chip-in! :D
Eheheheh sì ho letto :D
Sì ma le Classy sono le Classy, una categoria a sè dove la feature del voltaggio la paghi salata indipendentemente dalla bontà della gpu e le Titan imho sono poche e più di nicchia rispetto alle tante Ti in..."attesa" :sofico:
Purtroppo arrivano a 1,2 col bios default c'e'poco da fare, anche la mia non va oltre col vcore.
Se ti esce qualche artefatto, servirebbe altro vcore non PL.
Il mio e'a 105%(262,5w) ma a parte Metro sto ben sotto quella soglia
quindi la soluzione quale sarebbe? cambiare bios? e se si quale? pensavo che ad esempio come la tua ci arrivasse.....
AndreaMan
03-01-2014, 12:10
Ma sulle classified si puo' visualizzare anche la temperatura dei vrm?
ryosaeba86
03-01-2014, 12:11
grazie mille...gentilissimo...anche da questo test sono ormai quasi convinto che il valley sia almeno un pò cpu dipendente..
Se riesco a liquidare ne vedrai una qua di titan a 1400mhz :)
Il tutto e' dovuto solamente se trovo o meno qualche amico che mi dia una mano a montare tutto lol :D
AndreaMan
03-01-2014, 12:25
grazie mille...gentilissimo...anche da questo test sono ormai quasi convinto che il valley sia almeno un pò cpu dipendente..
ormai è certo che il valley sia cpu dipendente, io con la titan @1189 e 7400mem faccio 3300 punti :D
ragazzi chi mi sa dire quanto spendo per liquidare le mie 2 gtx 780, a dire il vero non ne capisco nulla, per la mia cpu ho un impianto aio Corsair h100i...
cyberpunk2020
03-01-2014, 12:34
Il tutto e' dovuto solamente se trovo o meno qualche amico che mi dia una mano a montare tutto lol :D
Disponibile a darti una mano ..... Ma di dove sei ???
Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
ragazzi chi mi sa dire quanto spendo per liquidare le mie 2 gtx 780, a dire il vero non ne capisco nulla, per la mia cpu ho un impianto aio Corsair h100i...
Sui 400/450 euro piu' o meno.....
Disponibile a darti una mano ..... Ma di dove sei ???
Sono Sardo, di Sassari citta' :)
bronzodiriace
03-01-2014, 12:49
Alien il v.core maggiorato tramite bios di Skynet ha reso stabile la vga oltre i 1200mhz, cosa che non accadeva con il bios stock ;)
TigerTank
03-01-2014, 12:53
ormai è certo che il valley sia cpu dipendente, io con la titan @1189 e 7400mem faccio 3300 punti :D
Dipende dalla situazione, io avevo fatto un confronto con il mio processore a 4200 e 4500 senza notare differenze tangibili :)
Buttati! Chi fa da sè fa per tre! :sofico:
Tanto devi comunque imparare da solo a gestirlo e a fare quel minimo di manutenzione quindi tanto vale iniziare da subito ;)
ryosaeba86
03-01-2014, 12:56
forse tra uno stesso processore anche con clock differenti si...ma tra un 4700k e un i5 2500 si...ancora con un i920
a me cmq sta per arrivare un 4770k...e faccio anch'io i miei test...prima al valley con un i5 2500 liscio mai superato i 3000 punti e clock gpu a 1254mhz...
appena mi arriva la cpu la provo anche a default per vedere le differenze...
cyberpunk2020
03-01-2014, 12:59
Ad agosto ???
Quando passo x andare a Oristano in ferie ???
Looollll
cyberpunk2020
03-01-2014, 13:02
Tanto devi comunque inparare da solo a gestirlo e a fare quel minimo di manutenzione quindi tanto vale iniziare da subito ;)
Quoto tigertank !!
Ci va solo un po' di calma e pazienza e un minimo di manualità !
E qualche video su youtube per avere un idea dove mettere le mani !!
Cercate di non andare troppo OT, specificatamente sul modding (c'è la sezione apposita, per questo)
mikael84
03-01-2014, 13:08
forse tra uno stesso processore anche con clock differenti si...ma tra un 4700k e un i5 2500 si...ancora con un i920
a me cmq sta per arrivare un 4770k...e faccio anch'io i miei test...prima al valley con un i5 2500 liscio mai superato i 3000 punti e clock gpu a 1254mhz...
appena mi arriva la cpu la provo anche a default per vedere le differenze...
Conta la tipologia della CPU, io non trovo nessun miglioramento con la mia sia in Suicide(5,2ghz) che a clock moderato 4,6ghz, sempre 3250 prendo
Ad esempio Masque a parita'di clock va quanto Tiger pur avendo una liscia.
L'unico e'il buon 3dmark11 col valore sul GPU score.
Alien il v.core maggiorato tramite bios di Skynet ha reso stabile la vga oltre i 1200mhz, cosa che non accadeva con il bios stock ;)
Perfetto ;)
Dipende dalla situazione, io avevo fatto un confronto con il mio processore a 4200 e 4500 senza notare differenze tangibili :)
Tanto devi comunque inparare da solo a gestirlo e a fare quel minimo di manutenzione quindi tanto vale iniziare da subito ;)
Prima di metter le mani devo vedere qualche persona che lo fa Tiger....se mi sbaglio qualche cosa ad avvitare raccordi e tutto il resto ci butto il pc intero.....:(
Quindi per il momento sono costretto a rimandare se non ci sta un'anima pia che mi aiuti e mi faccia vedere cosa fare e dove farlo...
Ad agosto ???
Quando passo x andare a Oristano in ferie ???
Looollll
Certo! Se vieni anche prima da queste parti fai un fischio ti ospito io !!! ;)
Che so.... anche un fine settimana con raynair il biglietto per alghero, dista solo 34km da casa mia, costa tipo 10 euro... ti vengo a prendere e ci passiam un fine settimana assieme con mirto e porcetto ! Con mia moglie che ci prepara le sue famosissime fetuccine ai porcini :sofico:
Se vieni nel mese di febbraio il biglietto costa anche meno lol tipo 50 centesimi haha ! :D
Quoto tigertank !!
Ci va solo un po' di calma e pazienza e un minimo di manualità !
E qualche video su youtube per avere un idea dove mettere le mani !!
Su utube molte cose non ci sono :(
Sopratutto in italiano :cry:
Ci deve essere per forza una persona con un minimo di esperienza ....non mi brucio tutti i componenti ........
NOOB4EVER
03-01-2014, 17:13
insomma ste 780ti ? raggiungono le prestazioni di uno sli di 680 @ def?
sickofitall
03-01-2014, 17:15
insomma ste 780ti ? raggiungono le prestazioni di uno sli di 680 @ def?
si, senza le rogne dello sli
Ho fatto la follia :)
Oggi in un negozio di Lugano, per il ventennale, c'era il 20% di sconto su tutto quello che c'era in negozio.
Mi sono preso una EVGA GTX 780 Ti ACX a 500 euri tutto compreso e ho venduto la mia 780 Windforce a 350 qua sul mercatino. Mi restano i tre giochi omaggio per cui alla fine sono solo 100 euro di upgrade :)
Oggi in un negozio di Lugano, per il ventennale, c'era il 20% di sconto su tutto quello che c'era in negozio.
Mi sono preso una EVGA GTX 780 Ti ACX a 500 euri tutto compreso e ho venduto la mia 780 Windforce a 350 qua sul mercatino. Mi restano i tre giochi omaggio per cui alla fine sono solo 100 euro di upgrade :)
Che :ciapet:
notando tutti i vari post mi che, sto stabile e gioco a bf4 con tutte e 3 le gtx 780 a a circa 1200mhz @ 1.15v col bios techinferno e pcb reference. ma non è questo il punto.
la situazione è alquanto strana: 3 gtx 780 ( evga-zotac-gainward ) la gainward, non usa piu di 4 linee pci-e, ho provato a cambiarla di slot dal 3° al 2° slot rosso della rive, con scarsi risultati. l'uniche due prove che non ho fatto sono: metterla da sola nello slot 1 e metterla in 3way sli al primo slot.
premetto:
- la rive funziona perfettamente, escludendo la scheda problematica l'allocamento delle linee avviene senza problemi.
- tutte e 3 le schede hanno lo stesso bios modded
- tutte e 3 le schede sono alimentate correttamente con i relativi connettori pci-e
- Il bios e gpu-z/nvidia inspector vedono le linee in maniera corretta.
- driver aggiornati
- la gainward da lo stesso problema sia col bios originale che col modded.
- nel primo pomeriggio posto un paio di screen...
cyberpunk2020
04-01-2014, 10:58
ma una domanda ....
con ab ho sbloccato la regolazione del voltaggio sulla mia palit 780ti ma non funnziona ..-...non si puo regolare !!
sbaglio io qualcosa o devo flashare il bios ???
:mc: :mc: :mc:
Glass141
04-01-2014, 11:14
ma una domanda ....
con ab ho sbloccato la regolazione del voltaggio sulla mia palit 780ti ma non funnziona ..-...non si puo regolare !!
E' normale,devi flashare il bios moddato,da qui puoi scaricarlo per la tua palit..
http://www.overclock.net/t/1438886/official-nvidia-gtx-780-ti-owners-club
vBios GTX 780 Ti
Version 80.80.30.00.80 - 80.80.30.00.01
Base core clock 1045Mhz
Disabled boost
3d voltage adjustable
1.212v unlocked
Fan Idle 20%
Fan bumped to 100%
Default power target 100% 300w by 200% slide 600w >>Evga Precision X
Default power target 100% 300w by 300% slide 600w>> Msi AfterBurner
cyberpunk2020
04-01-2014, 11:29
E' normale,devi flashare il bios moddato,da qui puoi scaricarlo per la tua palit..
http://www.overclock.net/t/1438886/official-nvidia-gtx-780-ti-owners-club
vBios GTX 780 Ti
Version 80.80.30.00.80 - 80.80.30.00.01
Base core clock 1045Mhz
Disabled boost
3d voltage adjustable
1.212v unlocked
Fan Idle 20%
Fan bumped to 100%
Default power target 100% 300w by 200% slide 600w >>Evga Precision X
Default power target 100% 300w by 300% slide 600w>> Msi AfterBurner
grassie immaginavooo !!
quello di skyn3t !!
ne ho gia scaricati un po !!!
;) ;) ;)
ma una domanda ....
Non usare ab, non supporta la Ti...
grassie immaginavooo !!
quello di skyn3t !!
ne ho gia scaricati un po !!!
;) ;) ;)
Fai back-up io mi sono ritrovato in BSOD all'avvio....:tie:
cyberpunk2020
04-01-2014, 12:40
Non usare ab, non supporta la Ti...
Usavo ab x vedere in osd i giochi a 64bit !!
Devo usare precision x ???
cyberpunk2020
04-01-2014, 12:41
Fai back-up io mi sono ritrovato in BSOD all'avvio....:tie:
Si si già fatto !!
Grassieeee !!
notando tutti i vari post mi che, sto stabile e gioco a bf4 con tutte e 3 le gtx 780 a a circa 1200mhz @ 1.15v col bios techinferno e pcb reference. ma non è questo il punto.
la situazione è alquanto strana: 3 gtx 780 ( evga-zotac-gainward ) la gainward, non usa piu di 4 linee pci-e, ho provato a cambiarla di slot dal 3° al 2° slot rosso della rive, con scarsi risultati. l'uniche due prove che non ho fatto sono: metterla da sola nello slot 1 e metterla in 3way sli al primo slot.
premetto:
- la rive funziona perfettamente, escludendo la scheda problematica l'allocamento delle linee avviene senza problemi.
- tutte e 3 le schede hanno lo stesso bios modded
- tutte e 3 le schede sono alimentate correttamente con i relativi connettori pci-e
- Il bios e gpu-z/nvidia inspector vedono le linee in maniera corretta.
- driver aggiornati
- la gainward da lo stesso problema sia col bios originale che col modded.
- nel primo pomeriggio posto un paio di screen...
controllato, mettendola al primo slot la scheda vede 8x anche in sli. in pratica va alla metà... BOH?
controllato, mettendola al primo slot la scheda vede 8x anche in sli. in pratica va alla metà... BOH?
Secondo me ti può interessare. Thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2620390).
TigerTank
04-01-2014, 13:08
Usavo ab x vedere in osd i giochi a 64bit !!
Devo usare precision x ???
Per quello basta che installi lo Statistics Server 6 (l'ultima versione mi pare la beta 4) che usa anche PrecisionX ;)
...PaoloOverclock...
04-01-2014, 13:39
Buonasera a tutti, volevo un'informazione riguardo alla gtx 780ti che devo prendere:
devo metterla sotto liquido ma senza spendere una fortuna di wb, quindi avevo in mente di prendere un wb universale da mettere solo sul core per poi dissipare vrm e ram ad aria!!
Però mi servirebbe sapere l'interesse dei fori di fissaggio sul pcb perché il wb parte da 53mm minimi fino ad arrivare a 58mm massimi!!!
Grazie
TigerTank
04-01-2014, 14:05
Imho non ne vale la pena...anche perchè rischi di non dissipare a sufficienza la sezione di alimentazione che è la più calorosa.
Secondo me visto che fai 30 tanto vale che fai 31...nel senso che già che spendi più di 500€ di vga piazzaci un fullcover tipo l'EK o l'aquacomputer non nickelati(ora difficili da reperire) che costano tipo 91€(o 89 dal draghetto).
Messo il bios skyn3t per la Gigabyte 780 GHz edition ....al momento sto testando a 1241 e 1.212 di voltaggio con le memorie a 6800....
Gran bel negozio, è dove vado quasi sempre io a comprare, abbastanza spesso se ne escono con buoni prezzi:D
SinapsiTXT
04-01-2014, 15:16
Non è tanto una follia perchè hai comprato una signora scheda ad un prezzo più che buono :asd:
complimenti per la scelta, ricordati di registrarla la scheda video sul sito di evga entro 30 giorni dall'acquisto in modo da non perdere i 5 anni di garanzia diretta di evga ;)
cyberpunk2020
04-01-2014, 15:38
Per quello basta che installi lo Statistics Server 6 (l'ultima versione mi pare la beta 4) che usa anche PrecisionX ;)
Ma grassieeee !!
Non ci avevo pensato !!
Faccio subitooooo !!
cyberpunk2020
04-01-2014, 15:39
Gran bel negozio, è dove vado quasi sempre io a comprare, abbastanza spesso se ne escono con buoni prezzi:D
Ma un link del negozio ??
Che io a Lugano ci metto un ora ad andare !!
Ma un link del negozio ??
Che io a Lugano ci metto un ora ad andare !!
E' a grancia se sai arrivarci, ti mando un pm
...PaoloOverclock...
04-01-2014, 16:01
Imho non ne vale la pena...anche perchè rischi di non dissipare a sufficienza la sezione di alimentazione che è la più calorosa.
Secondo me visto che fai 30 tanto vale che fai 31...nel senso che già che spendi più di 500 di vga piazzaci un fullcover tipo l'EK o l'aquacomputer non nickelati(ora difficili da reperire) che costano tipo 91(o 89 dal draghetto).
La scheda la prendo con solo 20€ perché ho venduto altri pezzi di pc insieme al cross di 7970...dato che però cambio schede video come il pane, non mi va di prendere il full cover e magari poi ritrovarmelo in casa usandolo come soprammobile!!!
Comunque la sezione vrm e ram, sarà ben dissipata (sto realizzando una piastra in alluminio che copre tutto il PCB tranne il core ed ovviamente sarà alettata per favorire un maggior scambio temico!!!).
Comunque, chi ha questa scheda e magari mi prende una misura anche approssimativa con righello o metro a nastro???
Grazie mille
Ragazzi ho da poco installato "Shadow Warrior" acquistato in occasione dei saldi natalini di Steam.
E' normale che questo gioco sia come un altro "Tomb Raider"? Mi fa lavorare le schede a manetta facendole scaldare una follia e compromettendo un OC che mi tiene ovunque salvo questo gioco e, come ho appunto citato, "Tomb Raider"..
Tenete presente che giocando un oretta la prima scheda mi ha raggiunto
gli 85° con ventola al 100% e con@1.120Mhz con V1.15 ...
sickofitall
04-01-2014, 17:17
Ragazzi ho da poco installato "Shadow Warrior" acquistato in occasione dei saldi natalini di Steam.
E' normale che questo gioco sia come un altro "Tomb Raider"? Mi fa lavorare le schede a manetta facendole scaldare una follia e compromettendo un OC che mi tiene ovunque salvo questo gioco e, come ho appunto citato, "Tomb Raider"..
non mi ricordavo che queste schede fossero così calde... 85° con 1.15?
edit: hai lo sli :P
mikael84
04-01-2014, 17:25
Si e'proprio cosi', questo gioco e'peggio di tomb raider fa scaldare a bestia la scheda. Rispetto a quest'ultimo non ho notato crash pero', sempre stabile.
Cmq smanetta con i vari parametri, ce ne sono 2 o 3(SAAO) che sono ammazzaframe, una volta individuati migliori parecchio la situazione. Anche il filtro non usare quello del gioco(csaa)
sisco123
04-01-2014, 17:37
Ciao,ho appena preso una titan usata,leggendo qualche pagina di questo trend mi sembra di aver capito che per tirarla un pò su di clock bisogna mettere un bios moddato,altrimenti si è limitati dal power limit bloccato al 106%,ho però diversi dubbi sul come procedere,perchè sui file dei bios mod viene riportata una versione differente da questa "80.10.2C.00.02(P2083-0010)",che corrispode a quella riportata da GPU-Z della mia scheda,c'è qualche guru in grado di darmi qualche ragguaglio sul procedimento e gli accrgimenti da seguire,magari consigliandomi anche qualche bios?
Si e'proprio cosi', questo gioco e'peggio di tomb raider fa scaldare a bestia la scheda. Rispetto a quest'ultimo non ho notato crash pero', sempre stabile.
Cmq smanetta con i vari parametri, ce ne sono 2 o 3(SAAO) che sono ammazzaframe, una volta individuati migliori parecchio la situazione. Anche il filtro non usare quello del gioco(csaa)
Vi ringrazio tutti! Tu come lo tieni settato? :)
mikael84
04-01-2014, 18:00
Vi ringrazio tutti! Tu come lo tieni settato? :)
Ora non e'installato, pero' vedi questi 3 parametri:
SSAO-post processing-ombre
Il SSAO sopratutto e'un macigno e manda a fuoco la GPU:)
Come AA lascia FXAA o al massimo FSAAX2(e'tosto pero')
Ti ringrazio bello, in nottata provo :D
damerin0
04-01-2014, 19:31
Ragazzi secondo voi vale la pena che metta un bios mod sulle mie 3 titan?guadagnerei ancora più in prestazioni in modo evidente nei giochi?se si mi consigliate un bios mod che non sia pericoloso per le schede?grazie
sickofitall
04-01-2014, 19:38
Ragazzi secondo voi vale la pena che metta un bios mod sulle mie 3 titan?guadagnerei ancora più in prestazioni in modo evidente nei giochi?se si mi consigliate un bios mod che non sia pericoloso per le schede?grazie
metti il bios mod solo se le hai a liquido, ad aria ed attaccate non credo che un voltaggio di 1.21v sia gestibile
sisco123
04-01-2014, 20:13
metti il bios mod solo se le hai a liquido, ad aria ed attaccate non credo che un voltaggio di 1.21v sia gestibile
Ciao,secondo te anche io con una sola titan,avrei problemi con un bios mod?
sickofitall
04-01-2014, 20:16
Ciao,secondo te anche io con una sola titan,avrei problemi con un bios mod?
no, però se tieni 1.21v dovrai tenere la ventola più allegra del solito :O :stordita:
sisco123
04-01-2014, 20:37
no, però se tieni 1.21v dovrai tenere la ventola più allegra del solito :O :stordita:
Questo sarebbe poco male,devo solo capire qual'è il bios più adatto alla mia titan.
sickofitall
04-01-2014, 20:44
Questo sarebbe poco male,devo solo capire qual'è il bios più adatto alla mia titan.
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club
TigerTank
04-01-2014, 21:29
Sì sì...quel gioco è stato sottovalutato. Oltre ad essere divertente e graficamente ben realizzato è pure un bel mattoncino che mette alla frusta le vga :)
<Masquerade>
05-01-2014, 10:55
in questo inzio 2014 a che state giocando raga?
io ho finito Mafia 2:
http://abload.de/img/screenshotuzo5b.jpg (http://abload.de/image.php?img=screenshotuzo5b.jpg)
(DS 2880x1620, SGSSAA2x, SWEETFX sharpen 0.90)
dopo tanto tempo finalmente ho preso e ci ho giocato dall'inizio alla fine.
Assassin invece l'ho momentaneamente accantonato, non avevo la testa giusta per entrare in quel tipo di storia.
Crysis 3
DLC di Metro LL
Far Cry 3
mikael84
05-01-2014, 11:30
Sì sì...quel gioco è stato sottovalutato. Oltre ad essere divertente e graficamente ben realizzato è pure un bel mattoncino che mette alla frusta le vga :)
Vero, tende ad annoiare per la ripetitivita' ma nel contesto e'un bel gioco che ti fa passare ore sul PC:)
io ho finito Mafia 2:
(DS 2880x1620, SGSSAA2x, SWEETFX sharpen 0.90)
dopo tanto tempo finalmente ho preso e ci ho giocato dall'inizio alla fine.
Assassin invece l'ho momentaneamente accantonato, non avevo la testa giusta per entrare in quel tipo di storia.
Sto girando nei game gia'completati e platinandoli(far-cry 3-ac4), non c'e'niente di niente:(
Mi mancano alcune perle da giocare col PAD ma non mi invoglia giocare col PAD, sono negato.:D
In attesa di thief qualcosa trovero':)
Mafia 2 e'una droga, troppo bello, finito all'uscita
<Masquerade>
05-01-2014, 12:27
Sto girando nei game gia'completati e platinandoli(far-cry 3-ac4), non c'e'niente di niente:(
Mi mancano alcune perle da giocare col PAD ma non mi invoglia giocare col PAD, sono negato.:D
Mi è piaciuto, ma il primo Mafia me lo ricordo superiore.
Oggi credo inizio Dishonored (anche questo arrivato ad un certo punto, lo accantonai) + DLC The Brigmore Witches.
ovviamente SGSSato + SweetFXato ecc
Oggi credo inizio Dishonored (anche questo arrivato ad un certo punto, lo accantonai) + DLC The Brigmore Witches.
Hai link a una guida su come usare SweetFX con le 780?
<Masquerade>
05-01-2014, 12:41
Hai link a una guida su come usare SweetFX con le 780?
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=381912
http://www.overclock.net/t/1296721/how-to-anti-aliasing-injection-fxaa-smaa-and-sweetfx
mikael84
05-01-2014, 12:54
Non sai cosa ti sei perso, corri ai ripari, anzi ti invidio pure, io l'ho trovato davvero ottimo. Se ti piace lo stealth ti piacerà parecchio;)
Mafia e'una pietra miliare, non si batte :)
Fantomatico
05-01-2014, 13:02
Il primo Mafia è di tutt'altra pasta. Molto superiore.
Complimenti per la foto di Mafia 2, con quella qualità nemmeno l'ho riconosciuto...davvero potente. ^^
Ultimamente ho giocato e finito xcom declassified , davvero stupendo, dead space 3 , mi son divertito davvero tanto ! Per xcom declassified non gli davo 2 lire....poi giocandolo beh..... assolutamente da provare ! L'ho consigliato ad un paio di utenti !
Ora devo iniziare tutti gli AC .....
Purtroppo devo aspettare per liquidare tutto il pc per spese impreviste......ieri stavo per cliccare su compra dal carrello ma una telefonata imprevista mi ha rovinato la festa :(
Quanto so incazzato zio pino! :doh:
athlon xp 2400
05-01-2014, 13:14
rifacessero mafia 1 con la grafica del 2:D comq cavolo che risoluzione tanto di cappello
io ho finito Mafia 2
The witcher 1 e 2, (nn mi stancano mai, e poi devo prepararmi un save decente per il 3 da importare :D ) e splinter cell blacklist!!
mikael84
05-01-2014, 13:33
Ultimamente ho giocato e finito xcom declassified , davvero stupendo, dead space 3 , mi son divertito davvero tanto ! Per xcom declassified non gli davo 2 lire....poi giocandolo beh..... assolutamente da provare ! L'ho consigliato ad un paio di utenti !
Ora devo iniziare tutti gli AC .....
Purtroppo devo aspettare per liquidare tutto il pc per spese impreviste......ieri stavo per cliccare su compra dal carrello ma una telefonata imprevista mi ha rovinato la festa :(
Quanto so incazzato zio pino! :doh:
Dai su, giochi di spessore ci volevano poi giocare a 1200 o a 1300 non ti cambia molto, c'e' sempre tempo per il liquido, tanto le nuove VGA non si vedono ancora:D
cyberpunk2020
05-01-2014, 13:34
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/819/lq74.jpg (https://imageshack.com/i/mrlq74j)
primo bench !!
bios stock e solo sulla gpu !!
come sono messo ???
penso si possa spingere ancora un po !!!
<Masquerade>
05-01-2014, 13:44
Vero, tende ad annoiare per la ripetitivita' ma nel contesto e'un bel gioco che ti fa passare ore sul PC:)
hhhhhiiiiiiiii!!!
quasi quasi... (il 3 dico)
Complimenti per la foto di Mafia 2, con quella qualità nemmeno l'ho riconosciuto...davvero potente. ^^
c'è bisogno di aggiustarlo un pochino, visto che AA del gioco fa pena. inoltre il gioco di suo è troppo sfocato, per questo serve lo sharpen di sweetfx a palla. quando gli hai aggiustato un paio di cosette in molti punti fa sempre la sua figura.
The witcher 1 e 2, (nn mi stancano mai, e poi devo prepararmi un save decente per il 3 da importare :D ) e splinter cell blacklist!!
il 3 non vedo l'ora esca...
adesso sono indeciso se giocare Dishonored, Thief Deadly shadows, o il primo The Witcher, che non ho mai finito (mentre il 2 ovviamente si) ma lo avevo giocato per un bel pezzetto e mi aveva fatto un ottimissima impressione.
c'è anche un altro gioco che avrei avuto voglia di giocare e finire: call of cthulhu dark corners of the earth, preso a meno di 5€ da steam.
purtroppo ho scoperto che , anche se supporta le risoluzioni 16:9, l'immagine viene fuori tutta slargata. e non c'è una soluzione per dargli la giusta prospettiva.
quindi siccome in quelle condizioni è pessimo, ho buttato via gli €.visto che così mi rifiuto di giocarci.
ps: splinter cell l'ho abbandonato, non riuscivo ad entrar dentro il gioco.
pur vedendo che è fatto bene, non mi prendeva. se ne riparla in futuro.
adesso sono indeciso se giocare Dishonored, Thief Deadly shadows, o il primo The Witcher, che non ho mai finito (mentre il 2 ovviamente si) ma lo avevo giocato per un bel pezzetto e mi aveva fatto un ottimissima impressione.
Il primo tw a parte il sistema di combattimento è splendido pero' richiede tempo, cmq finiscilo che ne vale la pena, se poi hai letto pure i libri rigiocandolo si apprezzano anche di piu' i dettagli!
mikael84
05-01-2014, 13:59
hhhhhiiiiiiiii!!!
quasi quasi... (il 3 dico)
il 3 non vedo l'ora esca...
c'è anche un altro gioco che avrei avuto voglia di giocare e finire: call of cthulhu dark corners of the earth, preso a meno di 5€ da steam.
purtroppo ho scoperto che , anche se supporta le risoluzioni 16:9, l'immagine viene fuori tutta slargata. e non c'è una soluzione per dargli la giusta prospettiva.
quindi siccome in quelle condizioni è pessimo, ho buttato via gli €.visto che così mi rifiuto di giocarci.
ps: splinter cell l'ho abbandonato, non riuscivo ad entrar dentro il gioco.
pur vedendo che è fatto bene, non mi prendeva. se ne riparla in futuro.
Thief e'una pietra miliare, e'quasi un sacrilegio non averlo giocato ma aime'andava giocato al suo tempo, ora tralasciando la grafica potrebbe risultarti molto complesso. Dovresti proprio entrare nell'ottica del gioco e non giocarlo a pezzetti. E'facile nel complesso ma e'molto-molto dispersivo.
Call of cthulhu ha una difficoltà pazzesca check point a ore di distanza, e'un porting non perfetto dalla prima xbox(quella con geforce 4mx).
Se ti piacciono i racconti di Lovercraft potresti provarlo ora dovrebbe essere pure in italiano.
Questi sono giochi che hanno fatto il loro tempo, ora ti potresti trovare male, pero' un thief ad esempio rimane una pietra miliare del genere:)
In generale i waterblock per la titan vanno bene anche per la 780 Ti, giusto?
<Masquerade>
05-01-2014, 14:10
Il primo tw a parte il sistema di combattimento è splendido pero' richiede tempo, cmq finiscilo che ne vale la pena, se poi hai letto pure i libri rigiocandolo si apprezzano anche di piu' i dettagli!
ora vedo se tocca proprio a questo la prox partita.
Thief e'una pietra miliare, e'quasi un sacrilegio non averlo giocato ma aime'andava giocato al suo tempo, ora tralasciando la grafica potrebbe risultarti molto complesso
Thief 3 sarebbe uno di quei giochi che rigiocherei volentieri, perché mi garbò proprio tanto. lo avevo già finito tanto tempo fa.
di grafica non è come i giochi di oggi,
ma non è manco totalmente obsoleto (come i primi Thief) , è sempre godibile il 3.
Call of cthulhu ha una difficoltà pazzesca check point a ore di distanza, e'un porting non perfetto dalla prima xbox(quella con geforce 4mx).
Se ti piacciono i racconti di Lovercraft potresti provarlo ora dovrebbe essere pure in italiano.
Questi sono giochi che hanno fatto il loro tempo, ora ti potresti trovare male, pero' un thief ad esempio rimane una pietra miliare del genere:)
Ok, questo cmq lo scarto x il motivo detto sopra.
<Masquerade>
05-01-2014, 14:11
In generale i waterblock per la titan vanno bene anche per la 780 Ti, giusto?
quelli per la Titan van bene anche per la 780, per la 780 Ti è leggermente diverso.
quelli per la Titan van bene anche per la 780, per la 780 Ti è leggermente diverso.
Porc...per fortuna ho chiesto:eek:
grazie mille davvero!
Dai su, giochi di spessore ci volevano poi giocare a 1200 o a 1300 non ti cambia molto, c'e' sempre tempo per il liquido, tanto le nuove VGA non si vedono ancora:D
Eh lo so mikael pero' che nervi....telefonata di mio babbo ieri proprio mentre clikkavo su compra ! E' arrivata una raccomandata di equitalia.....
Tasse del caiser.....mi ero dimenticato di pagare tassa monnezza e altre cassate sulla nuova casa...., mi son sposato a luglio, totale con mora? 890 euro.....:doh: Che incazzo e delusione zio cane!!!!
Poi con la moglie biologa ho l'acqua tridistillata gratis perche' nel suo laboratorio ne producono a dighe :sofico: che nervi :mad:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/819/lq74.jpg (https://imageshack.com/i/mrlq74j)
primo bench !!
bios stock e solo sulla gpu !!
come sono messo ???
penso si possa spingere ancora un po !!!
Che invidia a 39° :(
Invidia buona sia chiaro eh :)
Mi tocca aspettare a fine febbraio......minimo 2 stipendi ci vogliono....tra spese di casa e moglie....... :(
<Masquerade>
05-01-2014, 14:16
Porc...per fortuna ho chiesto:eek:
grazie mille davvero!
specifico che io intendo i fullcover.
un "only gpu" (solo per raffreddare la gpu) invece penso sia uguale per tutte e 3. visto che l'attacco intorno alla gpu, dove fissare il waterblock, è sempre lo stesso.
specifico che io intendo i fullcover.
un "only gpu" (solo per raffreddare la gpu) invece penso sia uguale per tutte e 3. visto che l'attacco intorno alla gpu, dove fissare il waterblock, è sempre lo stesso.
Si si anche io intendevo i fullcover, capito
Masque a quanto tieni in dayli la 780 sotto liquido?
Temperature perfavore? :)
Raga, ma avete qualche consiglio per AC4?
Io non riesco a tenerlo a 60 fps nemmeno mettendo tutto a livello basso... è assurdo...
Ho una GTX 780 Ti e un i7 3770 con 16 GB di RAM. Gioco a 1080p.
La cosa che noto è che Crysis 3 (che mi gira da dio) mi tiene la GPU a 1224 Mhz costanti (l'ho overclockata un po') mentre sta merda di AC4 la tiene molto piu' lenta, sotto i 1000 mhz, a volte anche sotto gli 800 mhz.
Come mai? Come posso fare a giocare decentemente a sto gioco?
Io non riesco a tenerlo a 60 fps nemmeno mettendo tutto a livello basso... è assurdo...
La cosa che noto è che Crysis 3 (che mi gira da dio) mi tiene la GPU a 1224 Mhz costanti (l'ho overclockata un po') mentre sta merda di AC4 la tiene molto piu' lenta, sotto i 1000 mhz, a volte anche sotto gli 800 mhz.
Provato a flashare un BIOS che disabilita il boost, in modo da tenere i clock stabili? :fagiano:
appleroof
05-01-2014, 15:42
Ac4 è ottimizzato malissimo, i 60fps non li avrai mai, io a suo tempo l'ho maxato (tranne physx) in ds1440p con sweetfx personalizzato "accontentandomi" di circa 50fps medi che in questo gioco sono a mio parere comunque ottimi per la giocabilità...
cyberpunk2020
05-01-2014, 16:02
si sale ancora un po !!!
il clock della cpu influisce sul valley ??
http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/13/0z7w.jpg (https://imageshack.com/i/0d0z7wj)
sickofitall
05-01-2014, 16:14
è strano, confermo il fatto che il gioco è ottimizzato da cani e spesso ho sali/scendi di fps, ma 80% del tempo sta a 60fps con queste impostazioni:
edit: mo riuppo le immagini che son uscite piccole
edit2:
http://i.imgur.com/kuMyTMW.jpg
http://i.imgur.com/esyuZDb.jpg
http://abload.de/thumb/ac4bfsp2014-01-0517-0ycsgd.jpg (http://abload.de/image.php?img=ac4bfsp2014-01-0517-0ycsgd.jpg)
http://abload.de/thumb/ac4bfsp2014-01-0517-0t5sp7.jpg (http://abload.de/image.php?img=ac4bfsp2014-01-0517-0t5sp7.jpg)
mikael84
05-01-2014, 16:46
è strano, confermo il fatto che il gioco è ottimizzato da cani e spesso ho sali/scendi di fps, ma 80% del tempo sta a 60fps con queste impostazioni:
Ma hai levato tutto:p , io abbassando i raggi sto tra i 40/50 e si lascia giocare.
Ormai AC e'cosi', non immagino Liberation che esce il 15
DarkNiko
05-01-2014, 17:28
Ciao a tutti. Oggi pomeriggio, sempre per levarmi qualche sfizio, ho installato MSI Afterburner 3.00 Beta 18 e ho provato il softmod sulla mia Titan.
Ho configurato il pc con 3770k @ 4.6 GHz, ram a 2400 MHz (16 Gb) e la VGA con core a 1176 MHz voltaggio 1.200v, memorie a 7 GHz e ho provato Unigine Heaven 4.0.
Il punteggio, nel preset Extreme (1920*1080) è risultato 1687. Ho visto in rete che c'è chi fa sui 1500 e chi sui 1700, quindi penso di essere in linea, voi che dite ?
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS:
67.0
Score:
1687
Min FPS:
29.2
Max FPS:
139.9
System
Platform:
Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit