View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
°Phenom°
12-10-2014, 13:42
A me non funziona con giochi x64 in abbinamento con ab, in quanto non si avviano proprio, e non credo di essere l'unico visto che ho trovato appunto sul web la soluzione di chiudere ab. Sarai miracolato, che ti devo dire :asd:
Thunder-74
12-10-2014, 14:53
Scusate, qualcuno di voi ha giocato COD: Ghosts?: l'ho ripreso dopo tanto tempo e mi crashano i DirectX, ho provato anche le schede a default, ma niente. Ho letto di molti che hanno avuto questo problema... non vorrei avere una scheda...non voglio dirlo...
Nhirlathothep
12-10-2014, 15:02
Scusate, qualcuno di voi ha giocato COD: Ghosts?: l'ho ripreso dopo tanto tempo e mi crashano i DirectX, ho provato anche le schede a default, ma niente. Ho letto di molti che hanno avuto questo problema... non vorrei avere una scheda...non voglio dirlo...
sorry, quel gioco proprio non lo conosco, ma prima di pensare al peggio provalo senza sli!
Thunder-74
12-10-2014, 15:56
sorry, quel gioco proprio non lo conosco, ma prima di pensare al peggio provalo senza sli!
Grazie comuque per l'interessamento. Ho provato con le sigole schede e il problema si verifica con entrambe. O sono cotte tutte due, ma lo escluderei, oppure è il gioco ad avere problemi.. opto per la seconda :D
Comunque se qualcuno è incappato in questo problema, mi farebbe piacere saperlo.. Grazie
obiwan-80
12-10-2014, 16:05
A me non funziona con giochi x64 in abbinamento con ab, in quanto non si avviano proprio, e non credo di essere l'unico visto che ho trovato appunto sul web la soluzione di chiudere ab. Sarai miracolato, che ti devo dire :asd:
Hai abilitato il 64bit nelle opzioni di Riva tuner?
Poi aggiungi il gioco è spunta la casella custom direct3d support
obiwan-80
12-10-2014, 16:07
Tiger appena sono a casa ti posto la guida.
mikael84
12-10-2014, 16:16
Provato una mezz'oretta ora e nessun problema con i 340;)
Ho provato sino alla parte del cane
°Phenom°
12-10-2014, 16:17
Hai abilitato il 64bit nelle opzioni di Riva tuner?
Poi aggiungi il gioco è spunta la casella custom direct3d support
Grazie, adesso va anche assieme a radeonpro, non avevo mai fatto caso alle voce custom direct3d support ;)
obiwan-80
12-10-2014, 16:52
Prego è sempre un piacere! ;)
Thunder-74
12-10-2014, 17:02
Provato una mezz'oretta ora e nessun problema con i 340;)
Ho provato sino alla parte del cane
Grazie per la prova. Credo di aver capito qual'è il problema.
Dovrebbe essere il mio win 8.1, su win 7 (ho due ssd con i due S.O.) Cod non si è bloccato... sotto win 8 mi si è bloccato pure BF4... provo quest'ultimo sotto win7 per contro prova...
Per te che sei sul six core è un acquisto obbligato ed anche il tuo parere mi interessa;)
Non ho fatto prove di scaling disattivando i core, ma posso confermare che forzando lo sli i risultati non sono particolarmente entusiasmanti, ho benchato l'inizio del gioco sino a questo punto con FRAPS
http://i.imgur.com/vGWtezkl.jpg (http://imgur.com/vGWtezk)
con schede a 1200 gioco maxato tranne super-sampling che con 3GB a questa risoluzione è inutilizzabile, ed usando al posto del temporal aa che con sli provoca flickering l'fxaa forzato da driver
Singola
2014-10-12 18:47:44 - Ryse
Frames: 7431 - Time: 161532ms - Avg: 46.003 - Min: 33 - Max: 54
SLI
2014-10-12 18:52:48 - Ryse
Frames: 9462 - Time: 152109ms - Avg: 62.205 - Min: 41 - Max: 79
Confermate il nuovo tormentone crytek: ma ci gira ryse?
mikael84
12-10-2014, 19:23
Non ho fatto prove di scaling disattivando i core, ma posso confermare che forzando lo sli i risultati non sono particolarmente entusiasmanti, ho benchato l'inizio del gioco sino a questo punto con FRAPS
con schede a 1200 gioco maxato tranne super-sampling che con 3GB a questa risoluzione è inutilizzabile, ed usando al posto del temporal aa che con sli provoca flickering l'fxaa forzato da driver
Singola
2014-10-12 18:47:44 - Ryse
Frames: 7431 - Time: 161532ms - Avg: 46.003 - Min: 33 - Max: 54
SLI
2014-10-12 18:52:48 - Ryse
Frames: 9462 - Time: 152109ms - Avg: 62.205 - Min: 41 - Max: 79
Ottimo, lo SLI forzato porta ad un incremento del 34%, poco ma almeno vedo che mantiene i 60fps.
Si il SSAA è inutile è troppo pesante, già a 2x sei quasi sul 4k
Quindi con le schede a 1254 dovrei starci degnamente:)
Ryse a quanto sembra ci gira, chi non gira è TEW :D
Fantomatico
12-10-2014, 19:26
Mm sì e no. Sarà un validissimo punto di riferimento per il futuro, per la grafica. Per le prestazioni - per fortuna - non è un macigno come lo è stato Crysis 3 maxato alla sua uscita, se è questo che chiedi. E' più versatile in generale, richiede più memoria video, allo stesso tempo penalizza parecchio quelle vga che non sono forti nel gpgpu (le 670-680 soffrono molto, non tengono di sicuro la posizione che tenevano su Crysis 3).
TigerTank
12-10-2014, 20:21
Tormentone? Non mi pare che stia prendendo delle valutazioni proprio positive eh :D
IGN gli ha dato un 6.8, gamespot un 4(gli utenti un 6.9), metacritic viaggia sul 58%, pcgamer 57/100, ecc... hanno preso decisamente di più SoM e AI :D
Altri hanno cercato di pompare un pò di più ma la media dei voti della gente sta sempre sul modesto, graficamente ottimo ma a quanto pare pallosissimo come ripetitività. :stordita:
Mm sì e no. Sarà un validissimo punto di riferimento per il futuro, per la grafica. Per le prestazioni - per fortuna - non è un macigno come lo è stato Crysis 3 maxato alla sua uscita, se è questo che chiedi. E' più versatile in generale, richiede più memoria video, allo stesso tempo penalizza parecchio quelle vga che non sono forti nel gpgpu (le 670-680 soffrono molto, non tengono di sicuro la posizione che tenevano su Crysis 3).
Punto di riferimento per me no, ma perchè so già cosa non acquistare
@Tiger: Se tornassi indietro di un paio d'anni, invece che dare €15 a wollay, gliene darei 150. Sempre "ghghghgh" IMHO o "mfhgfhfgrrr" KOALA.
ma...ma mi sembra assurdo che schede come 780 ti e 780 che ce la farebbero siano praticamente fregate comeunque inquanto soli 3gb ri vram, io cmq non passo da una 780ti ad una 980 per 1gb di vram in più.
Killer-Bf
12-10-2014, 23:32
ma...ma mi sembra assurdo che schede come 780 ti e 780 che ce la farebbero siano praticamente fregate comeunque inquanto soli 3gb ri vram, io cmq non passo da una 780ti ad una 980 per 1gb di vram in più.parole sante.
Thunder-74
13-10-2014, 07:25
ma...ma mi sembra assurdo che schede come 780 ti e 780 che ce la farebbero siano praticamente fregate comeunque inquanto soli 3gb ri vram, io cmq non passo da una 780ti ad una 980 per 1gb di vram in più.
Guarda ad oggi se dovessi cambiare scheda, sarei più tentato a passare da uno Sli di 780 da 3gb, ad uno Sli di 780 da 6gb, che non a uno Sli di 980 . ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gd350turbo
13-10-2014, 07:31
Io invece manderei a zappare la terra, chi propone giochi che necessitano di 4 gb a 1080P !
Altro che cambiare scheda video !!!
Di questo passo tra qualche anno per i 4 k, ci vorranno almeno 16 o forse 32 gb di memoria video !
obiwan-80
13-10-2014, 08:04
Schede come le 970/980 appena uscite in certi casi sono gia' quasi al limite con i 4gb di ram e questo fa pensare, speriamo che se ne rendano conto e facendo il porting abbassino l'utilizzo della vram...credici..
gd350turbo
13-10-2014, 08:21
Schede come le 970/980 appena uscite in certi casi sono gia' quasi al limite con i 4gb di ram e questo fa pensare, speriamo che se ne rendano conto e facendo il porting abbassino l'utilizzo della vram...credici..
Se vogliono i miei soldi, sicuramente...
Il problema è che ci sono milioni di persone, a cui va bene così !
Io invece manderei a zappare la terra, chi propone giochi che necessitano di 4 gb a 1080P !
Altro che cambiare scheda video !!!
Di questo passo tra qualche anno per i 4 k, ci vorranno almeno 16 o forse 32 gb di memoria video !
Mentre nelle passate generazioni (parlo di geforce 2/3/4/7000/8000/gtx2XX/etcetc amd7500/8500/9700/x1900/x3800/etcetc), il cambio di scheda video lo si faceva principalmente per avere (molta) più potenza perché i giochi venivano sviluppati su (e per) PC, adesso (da alcuni anni, ormai) i giochi sono porting da console.... e se questi fossero programmati con un MINIMO di decenza, le attuali schede (ma anche quelle della passata generazione) riuscirebbero tranquillamente a gestire benone il tutto... Comunque, finché c'erano solo x360 e ps3 tutto sommato non ci sono stati grossi problemi, dato l'hardware (ormai) arretratissimo delle vecchie console...
Le nuove console sono alle porte, ma non hanno chip video stratosferici.... Come fare quindi per costringere i poveri utonti a cambiare harwdare ogni anno? Le case non ce la fanno più a sviluppare chip sempre più complessi e potenti a ritmo sostenuto come un tempo!... ed ecco l'uovo di colombo!!!... la VRAM! Complici le attuali generazioni di console (con gpu "mediocri" dal punto di vista tecnico, ma che abbondano in vram), si sfornano giochi che ciucciano gb su gb di vram! In modo che anche avendo una gpu coi contromaroni, sei costretto a cambiare scheda in quanto ti ficcano le texture "finedimondo" che la fanno stutterare peggio che mai...
Certo, basterebbe abbassare di un nonnulla la qualità visiva delle texture per trovare un compromesso ottimale.... ma si sa: l'utente vuole maxare tutto al 100%, non importa se questo significa riuscire a distinguere un filo d'erba in più solo se si mette il naso a 2 cm dallo schermo... ;)
Quindi occhio... perche adesso la VRAM diventerà (o lo è già) il fattore determinante/limitante delle schede video... :O
barbara67
13-10-2014, 08:32
Mentre nelle passate generazioni (parlo di geforce 2/3/4/7000/8000/gtx2XX/etcetc amd7500/8500/9700/x1900/x3800/etcetc), il cambio di scheda video lo si faceva principalmente per avere (molta) più potenza perché i giochi venivano sviluppati su (e per) PC, adesso (da alcuni anni, ormai) i giochi sono porting da console.... e se questi fossero programmati con un MINIMO di decenza, le attuali schede (ma anche quelle della passata generazione) riuscirebbero tranquillamente a gestire benone il tutto... Comunque, finché c'erano solo x360 e ps3 tutto sommato non ci sono stati grossi problemi, dato l'hardware (ormai) arretratissimo delle vecchie console...
Come fare quindi per costringere i poveri utonti a cambiare harwdare ogni anno? Le case non ce la fanno più a sviluppare chip sempre più complessi e potenti a ritmo sostenuto come un tempo ed anche le nuove console hanno chip tutto sommato "deboli"!... ed ecco l'uovo di colombo!!!... la VRAM! Complici le attuali generazioni di console (con gpu "mediocri" dal punto di vista tecnico, ma che abbondano in vram), si sfornano giochi che ciucciano gb su gb di vram! In modo che anche avendo una gpu coi contromaroni, sei costretto a cambiare scheda in quanto ti ficcano le texture "finedimondo" che la fanno stutterare peggio che mai...
Certo, basterebbe abbassare di un nonnulla la qualità visiva delle texture per trovare un compromesso ottimale.... ma si sa: l'utente vuole maxare tutto al 100%, non importa se questo significa riuscire a distinguere un filo d'erba in più solo se si mette il naso a 2 cm dallo schermo... ;)
Quindi occhio... perche adesso la VRAM diventerà (o lo è già) il fattore determinante/limitante delle schede video... :O
Questo post andrebbe messo all' inizio di ogni thread di vga .... :read:
@ obiwan-80, se non ti disturbo troppo, potresti passarmi anche a me la guida su radeon-pro e sweet ... :)
TigerTank
13-10-2014, 08:37
Sì ma alla fine non sei nemmeno obbligato a giocare al massimo, nel senso che spesso capitano situazioni in cui usare qualche settaggio in meno è un grande risparmio di risorse senza alcun sacrificio visivo o dove il dispendio in risorse è troppo rispetto al guadagno visivo. Parlo di ambient occlusion, ombre, effetti blurrosi vari, filtri AA tipo msaa o ssaa sostituibili dal downsampling + fxaa/smaa e ora anche di textures, con la quali magari impostare "alto" + un tocco di lumasharpen di sweetfx è più conveniente che usare le textures "ultra" divora-vram, senza che ci siano chissà quali differenze.
Anche il prendere un buon monitor dotato di un'ottima densità di base è un bell'aiuto "a costo 0" rispetto a chi magari gioca su un 55" fullHD.
Cmq per chi ha SOM...provi a fare una comparativa tra le textures maxate ed un livello inferiore + sweetfx(lumasharpen).
@Raven: quotissimo....vedi anche gli screenshots di Shadow of Mordor postati qui dentro. Il problema è che finchè le ubertextures sono roba da mods amatoriali allora è un conto ma quando il tutto diventa ufficiale e una compensazione ai limiti tecnici dei porting...suona un pò diverso.
obiwan-80
13-10-2014, 08:43
Il mercato PC e' l' ultimo dei loro interessi, per rendersene conto basta guardare i porting che fanno...
killeragosta90
13-10-2014, 08:43
Le nuove console sono alle porte, ma non hanno chip video stratosferici.... Come fare quindi per costringere i poveri utonti a cambiare harwdare ogni anno? Le case non ce la fanno più a sviluppare chip sempre più complessi e potenti a ritmo sostenuto come un tempo!... ed ecco l'uovo di colombo!!!... la VRAM! Complici le attuali generazioni di console (con gpu "mediocri" dal punto di vista tecnico, ma che abbondano in vram), si sfornano giochi che ciucciano gb su gb di vram! In modo che anche avendo una gpu coi contromaroni, sei costretto a cambiare scheda in quanto ti ficcano le texture "finedimondo" che la fanno stutterare peggio che mai...
QUOTO.
gd350turbo
13-10-2014, 08:56
...Quindi occhio... perche adesso la VRAM diventerà (o lo è già) il fattore determinante/limitante delle schede video... :O
Perfettamente d'accordo con la tua analisi..
ma dato che il mercato delle schede video, abbonda di prodotti, se prendessi tipo una bella 650, ma con 4 gb ?
:D :D :D
mikael84
13-10-2014, 12:06
Perfettamente d'accordo con la tua analisi..
ma dato che il mercato delle schede video, abbonda di prodotti, se prendessi tipo una bella 650, ma con 4 gb ?
:D :D :D
O se nel caso di TEW, bloccano l'opzione a 1080p e noi semplicemente la ignoriamo col DS?
Non sarà un gioco o 2 a bloccarci le VGA.
Non dimentichiamoci che pure con le 580 si son creati alcuni problemi ma alla fine si è trattato di qualche caso, non è che le abbiamo buttate subito via.:)
Fantomatico
13-10-2014, 12:29
O se nel caso di TEW, bloccano l'opzione a 1080p e noi semplicemente la ignoriamo col DS?
Non sarà un gioco o 2 a bloccarci le VGA.
Non dimentichiamoci che pure con le 580 si son creati alcuni problemi ma alla fine si è trattato di qualche caso, non è che le abbiamo buttate subito via.:)
Infatti...ci mancherebbe...
ps: chiedo per sicurezza ^^ ti ho mandato un mp ti è arrivato sì?
Killer-Bf
13-10-2014, 12:58
ho messo i 344.24 moddati per usare il dsr sulla 780.. provato in cod ghost e funziona bene.. :D ottimo.
mikael84
13-10-2014, 13:06
Infatti...ci mancherebbe...
ps: chiedo per sicurezza ^^ ti ho mandato un mp ti è arrivato sì?
Fanto me ne arrivano tanti, sicuramente non l'ho letto o saltato per sbaglio, nel caso rimandamelo;)
nicola1283
13-10-2014, 13:12
ho messo i 344.24 moddati per usare il dsr sulla 780.. provato in cod ghost e funziona bene.. :D ottimo.
Ciao, scusami, come li posso recuperare anche io?
mi accodo alla richiesta x la 780ti grazie.
TigerTank
13-10-2014, 13:22
Basta una googlata veloce ;)
LINK (http://www.overclock.net/t/1518483/modded-344-24-whql-drivers-allow-dsr-on-kepler-fermi-cards)
barbara67
13-10-2014, 13:24
Da qui :
http://www.overclock.net/t/1518483/modded-344-24-whql-drivers-allow-dsr-on-kepler-fermi-cards
Tiger mi ha anticipato.
TigerTank
13-10-2014, 13:30
Da qui :
http://www.overclock.net/t/1518483/modded-344-24-whql-drivers-allow-dsr-on-kepler-fermi-cards
Tiger mi ha anticipato.
:ciapet: :D
E' necessario anche disattivare il controllo della firma dei drivers altrimenti non si installa. Se non ricordo male in windows 8 basta fare "riavvia sistema" tenendo premuto anche il MAIUSC e appare il solito menu (lo stesso per la modalità provvisoria).
Io volevo aspettare l'aggiunta del supporto per le nostre ma ho il prurito della curiosità :D
barbara67
13-10-2014, 13:43
:) io devo aspettare comunque, visto che manca il supporto sli .... ma se fossi su scheda singola li avrei già messi, per un confronto col downsampling via monitor ..... :D
Killer-Bf
13-10-2014, 14:31
vi ricordo che chi vuole installare i driver moddati per dsr deve disabilitare il controllo firma driver sennò da errore.
provato ryse, apparte supersampling vram o no, tutto al massimo va fluidissimo e devo dire che graficamente parlando mi sembra il massimo mai visto prima...
obiwan-80
13-10-2014, 14:42
Siamo gia' "out ram" , per i giochi da qua a venire lo vedo inutilizzabile il downsampling.
TigerTank
13-10-2014, 14:47
Siamo gia' "out ram" , per i giochi da qua a venire lo vedo inutilizzabile il downsampling.
basta non settare le textures su "ultra" e trovare la via di mezzo tra effetto downsampling e carico sulla vga ;)
Anche perchè imho meglio così che avere le ubertextures con l'aliasing :D
Poi beh...se nel corso del 2015 esce il nuovo step di vga con i 6GB di quantitativo standard allora avremo più margine per cose estreme.
gd350turbo
13-10-2014, 15:00
Se necessitano di 4 gb per 1080 e mantengono una progressione lineare per i 4k, ce ne vorranno 16...
Auguri !
Se necessitano di 4 gb per 1080 e mantengono una progressione lineare per i 4k, ce ne vorranno 16...
Auguri !
Auguri anche a te!!!
Auguri a tutti!!!
mikael84
13-10-2014, 15:20
provato ryse, apparte supersampling vram o no, tutto al massimo va fluidissimo e devo dire che graficamente parlando mi sembra il massimo mai visto prima...
In full hd o quasi(io posso scegliere 2048x1152 80%) va via liscio a 60fps, con la densità al 90%, cala un pochino ma score benissimo, in 1440p tonfo delle prestazioni, ram occupata completamente e frame tra 40/50fps nonchè comparsa dello stuttering. Non ho ancora forzato lo SLI che dovrebbe per ora dare un boost minimo
Graficamente ha alti e bassi.
La profondità non è elevata, l'aliasing permane pure in 1440p ma per certi aspetti è a dir poco notevole per lo standard odierno, alcuni particolari sono davvero ben fatti:)
Bisogna purtroppo ricordare la scarsa ottimizzazione Nvidia che stando agli altri titoli totalmente pro GCN non hanno mai subito migliorie
http://i59.tinypic.com/2daydmq.jpg
http://i59.tinypic.com/qp2kyg.jpg
gd350turbo
13-10-2014, 15:20
Auguri anche a te!!!
Auguri a tutti!!!
Prima che vedano i miei soldi, saranno tornati ad essere polvere !
nicola1283
13-10-2014, 15:27
LINK (http://www.overclock.net/t/1518483/modded-344-24-whql-drivers-allow-dsr-on-kepler-fermi-cards)
ragazzi ma i drivers del link vanno bene per noi? cioe' quelli sono per notebook noi dovremmo moddare quelli per desktop o vanno bene quelli linkati
ho installato i driver mod per dsr.....
ma non so se ho fatto bene la procedura di modificare il file inf(scaricato sempre dal sito il file opzionale e sovrascritto)....ora dal pannello di controllo appare la stringa dsr-factors....abilitando 1.78x come dice il sito non noto apparentemente differenze...mi chiedevo se la procedura dato appare la stringa sia andata a buon fine..
TigerTank
13-10-2014, 15:36
ragazzi ma i drivers del link vanno bene per noi? cioe' quelli sono per notebook noi dovremmo moddare quelli per desktop o vanno bene quelli linkati
Certamente....guarda un pò qui :fagiano:
Il 4K per 1440p è il 2.25x
http://i.imgur.com/2hg2wWJl.jpg (http://imgur.com/2hg2wWJ)
Domen presumo che una volta attivati i moltiplicatori interessati tu poi debba attivare nel gioco la relativa risoluzione, come con il ds classico ;)
mikael84
13-10-2014, 15:42
Domen presumo che una volta attivati i moltiplicatori interessati tu poi debba attivare nel gioco la relativa risoluzione, come con il ds classico ;)
Tiger almeno abbiamo scoperto a quanto corrisponde il SSAA 2X per noi, vedi ad esempio Metro redux o LL (3620x2036):fagiano:
http://i.imgur.com/2hg2wWJl.jpg (http://imgur.com/2hg2wWJ)
dal gioco non ho cambiato risoluzione ora vedo .... ma posso sincerarti mentre prima andava in downclock gpu durante grid ora sta sempre fissa al max...quindi 2+2 no bro? ;)
controllato adesso la ricoluzione del pannello di controllo nvidia e riporta:
2560x1440 (1.78x) devo selezionarla pure da lì?
edit.. a quanto pare no...si vede una cacca
assurdo ragazzi ho abilitato la risoluzione dal game......
porca la paletta tutto un altro pianeta :eek: :eek:
grandi modders!!!
appleroof
13-10-2014, 15:49
assurdo ragazzi ho abilitato la risoluzione dal game......
porca la paletta tutto un altro pianeta :eek: :eek:
grandi modders!!!
:D
TigerTank
13-10-2014, 15:54
Tiger almeno abbiamo scoperto a quanto corrisponde il SSAA 2X per noi, vedi ad esempio Metro redux o LL (3620x2036):fagiano:
Eheheheh mazzata....sicuramente il dsr è una manna dal cielo con i giochi anzianotti dove puoi calcare la mano o entro certi limiti con quelli recenti.
Visto che ci sto giocando...prova lampo con Fallout 3 in dsr a 5120x2880 + sweetfx, ridimensionato alla 1440p con ricampionamento automatico(quindi senza forzature di nitidezza) tramite photoshop :sofico:
Filtri AA interni al gioco disattivati (con il ds classico a 1800p uso l'8x)
http://i.imgur.com/wXQDvZ7l.jpg (http://imgur.com/wXQDvZ7)
Più tardi provo a fare una comparativa con Alien isolation.
P.S. Figata....mi rigioco pure Bioshock Infinite con questo sistema :D
dal gioco non ho cambiato risoluzione ora vedo .... ma posso sincerarti mentre prima andava in downclock gpu durante grid ora sta sempre fissa al max...quindi 2+2 no bro? ;)
beh ma se non hai cambiato la risoluzione sarà dipeso da altro...per far funzionare il dsr devi settare la res. maggiorata nel gioco ;)
però non ci crederai ma con una gtx 780ti@1200mhz-8000mhz e 4790k@4700mhz....msaa 8x ha vistosi cali a 50 frame.....
sarà che a questo gran bel popò di risoluzione abbassare l'aa non incida + di tanto?
Eheheheh mazzata....sicuramente il dsr è una manna dal cielo con i giochi anzianotti dove puoi calcare la mano o entro certi limiti con quelli recenti.
Visto che ci sto giocando...prova lampo con Fallout 3 in dsr a 5120x2880 + sweetfx, ridimensionato alla 1440p con ricampionamento automatico(quindi senza forzature di nitidezza) tramite photoshop :sofico:
http://i.imgur.com/wXQDvZ7l.jpg (http://imgur.com/wXQDvZ7)
beh ma se non hai cambiato la risoluzione sarà dipeso da altro...per far funzionare il dsr devi settare la res. maggiorata nel gioco ;)
zìzì effettivamente....già fatto ma ........appena su accennato e per l'osd di precision ci vuole la lente d'ingrandimento :D
TigerTank
13-10-2014, 16:01
però non ci crederai ma con una gtx 780ti@1200mhz-8000mhz e 4790k@4700mhz....msaa 8x ha vistosi cali a 50 frame.....
sarà che a questo gran bel popò di risoluzione abbassare l'aa non incida + di tanto?
Beh ovvio che se usi il dsr non devi usare i filtri AA pesanti tipo msaa, al massimo piazza un smaa leggero se vedi che un valore troppo alto di downsampling ti mangia tutta la vram.
In pratica quello che faremo quando i 4K diventeranno uno standard...densità di risoluzione + filtri di postproduzione.
zìzì effettivamente....già fatto ma ........appena su accennato e per l'osd di precision ci vuole la lente d'ingrandimento :D
Visto ;)
Sì va sicuramente ingigantito dalle opzioni dello statistics server :D
appleroof
13-10-2014, 16:06
anche se non ho capito a che gioco ti riferisci e se consideri msaa8x basso come filtro :D :D ...ti ha già risposto Tiger
conta che mettere un DS e come far lavorare la vga allarisoluzione superiore, anche se viene riscalata sul tuo monitor: quindi se metti un DS 4k, avrai il peso elaborativo di un 4K nativo, e la gtx780 per quanto pompata non è scheda in grado di pilotare tutti i giochi a quella risoluzione, se poi ci metti pure un msaa8x ti saluto :sofico:
TigerTank
13-10-2014, 16:07
anche se non ho capito a che gioco ti riferisci e se consideri msaa8x basso come filtro :D :D ...ti ha già risposto Tiger
conta che mettere un DS e come far lavorare la vga allarisoluzione superiore, anche se viene riscalata sul tuo monitor: quindi se metti un DS 4k, avrai il peso elaborativo di un 4K nativo, e la gtx780 per quanto pompata non è scheda in grado di pilotare tutti i giochi a quella risoluzione, se poi ci metti pure un msaa8x ti saluto :sofico:
Esatto.....in pratica un msaa 8x + ssaa 4x (su fullHD) o 2.25X (su 1440p) :sofico:
mikael84
13-10-2014, 16:15
P.S. Figata....mi rigioco pure Bioshock Infinite con questo sistema :D
Quindi agisce uguale uguale al SSAA, renderizza a risoluzione superiore e poi l'adatta al monitor.
Interessante perchè puoi settare anche vie di mezzo e non direttamente risoluzioni troppo pesanti come avviene con il SSAA base
TigerTank
13-10-2014, 16:19
Quindi agisce uguale uguale al SSAA, renderizza a risoluzione superiore e poi l'adatta al monitor.
Interessante perchè puoi settare anche vie di mezzo e non direttamente risoluzioni troppo pesanti come avviene con il SSAA base
Esatto....la differenza dal ds classico sta nel metodo di elaborazione proprietario più prestante e dalla presenza anche di una seconda opzione (dsr smoothness, valore predefinito 33%) che presumo sia un pò l'equivalente del LOD Bias con l'sgssaa per compensare l'eventuale resa blurrata. I valori a disposizione sono quelli che puoi vedere nel mio screenshot sopra ;)
Le res. risultanti ovviamente dipendono dal monitor essendo moltiplicatori.
obiwan-80
13-10-2014, 16:22
Mik non ho capito, allora RISE a 1440p stuttera per via della vram o ammazza solo i frame?
barbara67
13-10-2014, 16:24
Esatto....la differenza dal ds classico sta nel metodo di elaborazione proprietario più prestante e dalla presenza anche di una seconda opzione (dsr smoothness, valore predefinito 33%) che presumo sia un pò l'equivalente del LOD Bias con l'sgssaa per compensare l'eventuale resa blurrata. I valori a disposizione sono quelli che puoi vedere nel mio screenshot sopra ;)
Speriamo che nella release ufficiale sia implementato anche il supporto allo sli :)
Visto che è meglio del classico.
mikael84
13-10-2014, 16:25
Ottimo, allora aspetto la prossima release:)
Mik non ho capito, allora RISE a 1440p stuttera per via della vram o ammazza solo i frame?
Sttutera un pochino non aspettartelo liscissimo.
Riguardo il frame con la scheda occata stai in media a 45fps(40-50), qualche volta sale, qualche volta scende anche a 37-38fps, mentre impostando lo scaling al 90%, oltre ad avere un'occupazione minore di Vram, il gioco gira piu'liscio e con un frame medio ben superiore.
Purtroppo la resa visiva perde non poco cosi'facendo
Blackfenix
13-10-2014, 16:29
Visto che a quanto pare sono impedito a settare il DS sul monitor :muro: (o il monitor si oppone alla mia volontà) vediamo se con sta mod riesco a concludere qualcosa..
:sperem:
TigerTank
13-10-2014, 16:29
Speriamo che nella release ufficiale sia implementato anche il supporto allo sli :)
Visto che è meglio del classico.
Già...sto Sli è un pò bistrattato visto che ad esempio non ci funziona nemmeno l'smaa T2X di Alien Isolation...e appunto non puoi nemmeno compensare con il dsr...
Ottimo, allora aspetto la prossima release:)
Io non ho resistito :D
mikael84
13-10-2014, 16:34
Già...sto Sli è un pò bistrattato visto che ad esempio non ci funziona nemmeno l'smaa T2X di Alien Isolation...e appunto non puoi nemmeno compensare con il dsr...
Io non ho resistito :D
Sei in single:p
Vedi in SLI che dovrebbe essere ben supportato con Alien vista la leggerezza puoi sbizzarrirti.:sofico:
A sto punto attendo con impazienza
L'SMAA T2X non va neppure con Dead rising 3, flickera pesantemente
obiwan-80
13-10-2014, 16:43
Sttutera un pochino non aspettartelo liscissimo.
Riguardo il frame con la scheda occata stai in media a 45fps(40-50), qualche volta sale, qualche volta scende anche a 37-38fps, mentre impostando lo scaling al 90%, oltre ad avere un'occupazione minore di Vram, il gioco gira piu'liscio e con un frame medio ben superiore.
Purtroppo la resa visiva perde non poco cosi'facendo
Ok capito, cmq stasera lo provo con la mia nuova 780 12GB.:Prrr:
appleroof
13-10-2014, 17:12
Mi fà piacere leggere tanti commenti positivi sul dsr, quando usciranno i driver nuovi lo proverò senz'altro è da qualche mese (da quando ho il 1440p nativo) che non facevo downsampling
chiedo solo avendo già il 1440p quali step ci sono, ossia partendo dalla mia nativa a cosa corrispondono i vari 1x 1.5x etc etc
e chiedo pure, impostandolo da driver poi devo settare la relativa risoluzione da gioco come il DS "classico" giusto? Se quindi non lo setto nel gioco, ma metto ad esempio la 1440p nativa (ad esempio percheè gioco troppo peso di suo) sono a posto vero? Se così fosse lo setterei da driver una volta sola e poi di volta in volta a seconda dei giochi imposterei la nativa o quella del dsr (spero di essermi spiegato)
Ottimissimo! Provero' poi appena usciranno gli ufficiali!
:ciapet: :D
E' necessario anche disattivare il controllo della firma dei drivers altrimenti non si installa. Se non ricordo male in windows 8 basta fare "riavvia sistema" tenendo premuto anche il MAIUSC e appare il solito menu (lo stesso per la modalità provvisoria).
Io volevo aspettare l'aggiunta del supporto per le nostre ma ho il prurito della curiosità :D
Ottima anche qua ! Zio pino la mano prude anche a me.....piu' tardi provo! :D
Mi fà piacere leggere tanti commenti positivi sul dsr, quando usciranno i driver nuovi lo proverò senz'altro è da qualche mese (da quando ho il 1440p nativo) che non facevo downsampling
chiedo solo avendo già il 1440p quali step ci sono, ossia partendo dalla mia nativa a cosa corrispondono i vari 1x 1.5x etc etc
e chiedo pure, impostandolo da driver poi devo settare la relativa risoluzione da gioco come il DS "classico" giusto? Se quindi non lo setto nel gioco, ma metto ad esempio la 1440p nativa (ad esempio percheè gioco troppo peso di suo) sono a posto vero? Se così fosse lo setterei da driver una volta sola e poi di volta in volta a seconda dei giochi imposterei la nativa o quella del dsr (spero di essermi spiegato)
Mi associo alla domanda.
dsr smoothnes a quanto impostare?
default 33%
mikael84
13-10-2014, 17:23
Ok capito, cmq stasera lo provo con la mia nuova 780 12GB.:Prrr:
Ho provato il profilo SLI, ho messo il bit per crysis 3, aumentano un pochino i frame ma stuttera molto.
Devo dire che andando avanti pur con 45-50fps è gradevole(in single) e non stuttera molto, anzi.....
Apple: per le risoluzioni puoi guardare il post sopra di Tiger;)
bronzodiriace
13-10-2014, 17:26
Tra il DSR ufficiale e quello ufficioso tramite pannello Nvidia "crea risoluzione personalizzata" cosa cambia in termini pratici?
appleroof
13-10-2014, 17:53
cut
Apple: per le risoluzioni puoi guardare il post sopra di Tiger;)
grazie mikael ;) bisogna vedere quale di quelle risoluzioni siano 16:9...o tutte?
aspetto risposta alla domanda finale del mio post, ma credo funzioni com eil DS "casareccio" alla fine...:D
LurenZ87
13-10-2014, 17:55
In download :) grazie per il link ;)
ooooohhhhh, finalmente posso provare questo benedetto downsampling sul mio 1440p, visto che non accetta nessun tipo di risoluzione o refresh superiori a queli di fabbrica :fagiano:
visto che attualmente sono ritornato a Resident Evil 6 (avevo finito solo la campagna di Leon :stordita: ) proverò a spingerlo un pò, la GTX 780 non dovrebbe avere grossi problemi :D
TigerTank
13-10-2014, 17:58
Vedi in SLI che dovrebbe essere ben supportato con Alien vista la leggerezza puoi sbizzarrirti.:sofico:
Eh sì...se lo Sli è ben supportato diventa una risorsa importante perchè AI con il dsr a 4K diventa un mattone per la mia Ti a 1332/7600.
A meno di provare a disattivare qualche effetto nutelloso (blur di movimento, profondità di campo, ecc...) il peso si fa sentire e gli fps mi vanno sotto i 60. Penso che resterò sul dsr 1.5X(= circa 1800p) + smaa T2X :D
Purtroppo questo gioco su certe strutture soffre di scalettite acuta che non scompare manco con il ds, l'smaa T2X subentra solo da vicino(rendendo pure meglio del ds 4K puro) mentre per quanto riguarda sweetfx(boulotaur2024) con radeonpro funziona ma dei 3 filtri soliti che uso si attivano solo lumasharpen e vibrance mentre l'smaa no.
Cmq non noto sostanziali differenze di resa tra il ds classico 1800p e il dsr 1.50X(3135x1764) + smoothness al 33%.
DS
http://i.imgur.com/yZeOd4cl.jpg (http://imgur.com/yZeOd4c)
DSR
http://i.imgur.com/12jn4Hil.jpg (http://imgur.com/12jn4Hi)
Mi associo alla domanda.
Leggete i miei post delle 2 pagine precedenti, ho messo anche lo screenshot.
@apple: sono moltiplicatori relativi....quindi si basano sulla tua risoluzione di partenza ;)
Prego LurenZ!
appleroof
13-10-2014, 18:18
cut
@apple: sono moltiplicatori relativi....quindi si basano sulla tua risoluzione di partenza ;)
ok grazie Tiger ;)
Ottimo, lo SLI forzato porta ad un incremento del 34%, poco ma almeno vedo che mantiene i 60fps.
Si il SSAA è inutile è troppo pesante, già a 2x sei quasi sul 4k
Quindi con le schede a 1254 dovrei starci degnamente:)
Ryse a quanto sembra ci gira, chi non gira è TEW :D
Disattivando la sfocatura movimento come suggerito in un thread sul forum di steam la situazione migliora ancora un po, questa volta ho benchato sino a qua, che sono circa 4-5 minuti di gioco
http://i.imgur.com/hjHLN7Yl.jpg (http://imgur.com/hjHLN7Y)
SLI
2014-10-13 19:10:54 - Ryse
Frames: 22746 - Time: 310360ms - Avg: 73.289 - Min: 47 - Max: 96
Singola
2014-10-13 19:17:55 - Ryse
Frames: 11671 - Time: 244718ms - Avg: 47.692 - Min: 28 - Max: 57
TigerTank
13-10-2014, 18:33
ok grazie Tiger ;)
Prego ;)
Cmq è un mattonazzo come il ds classico...l'ho appena provato con Borderlands2 a 4K ma basta un pò di casino e diventa troppo pesante...l'ho riportato subito a 1440p con smaa e physx su medio :D
Il vantaggio però è che ti consente dei ds che con quello classico non riesci a settare....anche se per goderli ci vorrà almeno un bel chippone che porti un bel 50% di prestazioni in più + 6GB di vram :fagiano:
appleroof
13-10-2014, 18:36
Prego ;)
Cmq è un mattonazzo come il ds classico...l'ho appena provato con Borderlands2 a 4K ma basta un pò di casino e diventa troppo pesante...l'ho riportato subito a 1440p con smaa e physx su medio :D
Il vantaggio però è che ti consente dei ds che con quello classico non riesci a settare....anche se per goderli ci vorrà almeno un bel chippone che porti un bel 50% di prestazioni in più + 6GB di vram :fagiano:
Ma si, io da quando è uscito per le 900 l'ho considerato una specie di "ufficializzazione" del DS , con la comodità di tenerlo però nei driver e quindi forse qualche piccola ottimizzazione in più
Cmq non male come ulteriore feature :)
TigerTank
13-10-2014, 18:42
Ma si, io da quando è uscito per le 900 l'ho considerato una specie di "ufficializzazione" del DS , con la comodità di tenerlo però nei driver e quindi forse qualche piccola ottimizzazione in più
Cmq non male come ulteriore feature :)
Vero, davvero ottima perchè puoi anche cercare di compensare l'eventuale blur con lo smothness...ed è pure a costo 0(cosa rara con Nvidia) :sofico:
Direi che ora msaa, sgssaa ed ssaa possono andare tranquillamente e definitivamente in pensione...salvo forse quei giochi che non dispongono di un'interfaccia scalabile ;)
appleroof
13-10-2014, 18:44
Vero, davvero ottima perchè puoi anche cercare di compensare l'eventuale blur con lo smothness...ed è pure a costo 0(cosa rara con Nvidia) :sofico:
Direi che ora msaa, sgssaa ed ssaa possono andare tranquillamente e definitivamente in pensione...salvo forse quei giochi che non dispongono di un'interfaccia scalabile ;)
Ma poi aumentando lo smoothness aumenta la nitidezza o è il contrario?
LurenZ87
13-10-2014, 18:45
Ho provato ad installare questi driver ma mi da errore nell'installazione... Aspetterò gli ufficiali :fagiano:
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
TigerTank
13-10-2014, 18:48
Ma poi aumentando lo smoothness aumenta la nitidezza o è il contrario?
Più la abbassi e più aumenti la nitidezza(ma anche l' eventuale aliasing residuo), più lo alzi e più blurri il tutto. Di default sta al 33% e per le poche prove che ho fatto finora mi sta bene così...anche perchè di base uso il lumasharpen che di suo aumenta la nitidezza.
Ho provato ad installare questi driver ma mi da errore nell'installazione... Aspetterò gli ufficiali :fagiano:
Devi disattivare il controllo della firma digitale, in windows8 basta che fai la stessa procedura per la modalità provvisoria(cioè clicchi su riavvia il sistema tenendo premuto MAIUSC), solo che invece di selezionare quest'ultima(4), selezioni l'opzione apposita(7). ;)
mikael84
13-10-2014, 18:51
Disattivando la sfocatura movimento come suggerito in un thread sul forum di steam la situazione migliora ancora un po, questa volta ho benchato sino a qua, che sono circa 4-5 minuti di gioco
SLI
2014-10-13 19:10:54 - Ryse
Frames: 22746 - Time: 310360ms - Avg: 73.289 - Min: 47 - Max: 96
Singola
2014-10-13 19:17:55 - Ryse
Frames: 11671 - Time: 244718ms - Avg: 47.692 - Min: 28 - Max: 57
Si l'ho levata pure io, cosi'come suggerito sto utilizzando FXAA dai driver.
Riguardo lo SLI sto forzando il bit di crysis 3 e l'aumento si nota ma almeno a me a livello di fluidità non va bene, troppi cali e stuttering in varie zone, inoltre il GPU usage sale anche all'80% per entrambe ma il boost è davvero minimo
Killer-Bf
13-10-2014, 18:54
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalkdevi disabilitare il controllo firma driver
LurenZ87
13-10-2014, 18:55
Devi disattivare il controllo della firma digitale, in windows8 basta che fai la stessa procedura per la modalità provvisoria(cioè clicchi su riavvia il sistema tenendo premuto MAIUSC), solo che invece di selezionare quest'ultima(4), selezioni l'opzione apposita(7). ;)
Proviamo :)
mikael84
13-10-2014, 19:03
Eh sì...se lo Sli è ben supportato diventa una risorsa importante perchè AI con il dsr a 4K diventa un mattone per la mia Ti a 1332/7600.
A meno di provare a disattivare qualche effetto nutelloso (blur di movimento, profondità di campo, ecc...) il peso si fa sentire e gli fps mi vanno sotto i 60. Penso che resterò sul dsr 1.5X(= circa 1800p) + smaa T2X :D
Purtroppo questo gioco su certe strutture soffre di scalettite acuta che non scompare manco con il ds, l'smaa T2X subentra solo da vicino(rendendo pure meglio del ds 4K puro) mentre per quanto riguarda sweetfx(boulotaur2024) con radeonpro funziona ma dei 3 filtri soliti che uso si attivano solo lumasharpen e vibrance mentre l'smaa no.
Cmq non noto sostanziali differenze di resa tra il ds classico 1800p e il dsr 1.50X(3135x1764) + smoothness al 33%.
Per ora mi limito su per giu' al bench ed in effetti la TI è un tantino limitata per il 4k, ovviamente l'OC colma in gran parte ma tra effetti vari i cali son dietro l'angolo come l'alien:)
In SLI sembra reggere bene, quindi col DSR penso di prenderlo giusto per provarlo, spero sempre non sia alla Outlast(almeno il DLC):fagiano:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Alien_Isolation_-test-alien_3840.jpg
Thunder-74
13-10-2014, 19:12
Si l'ho levata pure io, cosi'come suggerito sto utilizzando FXAA dai driver.
Riguardo lo SLI sto forzando il bit di crysis 3 e l'aumento si nota ma almeno a me a livello di fluidità non va bene, troppi cali e stuttering in varie zone, inoltre il GPU usage sale anche all'80% per entrambe ma il boost è davvero minimo
Ve lo avevo detto: gira meglio in singola per ora....;)
LurenZ87
13-10-2014, 19:19
Driver installati :)
Ho provato RE6 a 4k e funziona perfettamente (la vga adesso incomincia a lavorare) mentre a 5120x2880 non mi tiene i 60fps fissi :asd:, a sta a 1150/1750Mhz :D
mikael84
13-10-2014, 19:33
Si in singola gira bene ma è troppo pesantuccio(40-50fps con cali anche sui 38fps), impostando la 2048x1156 sto quasi sempre a 60fissi con 2600 di vram.
Per prova ho caricato il Supercampionamento 2x2 e la ram da 2,8gb è salita a 7,6gb:p
Obrigado
13-10-2014, 20:09
il dsr non arrivera' sulle series 700/titan
Come mai ne sei cosi' sicuro? :confused:
TigerTank
13-10-2014, 20:52
Per ora mi limito su per giu' al bench ed in effetti la TI è un tantino limitata per il 4k, ovviamente l'OC colma in gran parte ma tra effetti vari i cali son dietro l'angolo come l'alien:)
In SLI sembra reggere bene, quindi col DSR penso di prenderlo giusto per provarlo, spero sempre non sia alla Outlast(almeno il DLC):fagiano:
Eh sì....in questo caso anche se la vram basta, con tutto attivo non basta comunque la potenza della vga...e presumo che pure una gtx980 sia sul filo del rasoio se non pesantemente occata.
Cmq poco importa, il 4K lo setto per Fallout 3, con i giochi più recenti e pesanti mi accontento dei 1800p, ora tramite dsr :)
appleroof
13-10-2014, 20:53
Azz se così fosse torneremo al metodo casareccio o driver con inf moddato :fagiano:
TigerTank
13-10-2014, 20:54
Azz se così fosse torneremo al metodo casareccio o driver con inf moddato :fagiano:
Infatti....alla fine è solo un limite dei drivers, non è una feature che dipende dall'hardware per cui al massimo moddiamo l'inf aggiungendo le stringhe delle nostre schede.
Obrigado
13-10-2014, 20:58
Come mai ne sei cosi' sicuro? :confused:
Infatti....alla fine è solo un limite dei drivers, non è una feature che dipende dall'hardware per cui al massimo moddiamo l'inf aggiungendo le stringhe delle nostre schede.
assolutamente si.
e' un limite hardware
http://cdn.videocardz.com/1/2014/09/Maxwell-GM204-1.jpg
e' una questione fisica e non di driver.
e' una questione di pixelclock che sulle vecchie arriva a 540mhz, mentre sulle nuove arriva a 1045mhz
considerate che se attaccate un monitor 4k a risoluzione nativa arrivate al limite dei 540mhz, in downsampling dovreste aggiungere i dati necessari per mandarli al monitor che se fosse un 1080p necessiterebbe di altri 250mhz circa di clock!
non so se mi spiego per un dsr 4k su 1080p ci vogliono circa 790mhz circa di pixelclock
TigerTank
13-10-2014, 21:03
assolutamente si.
Obri io oggi ho fatto un downsampling da 5128x2880 e funzionava benissimo. Probabilmente quello è un limite solo per il downsampling classico o su resa nativa reale ;)
Obrigado
13-10-2014, 21:06
Obri io oggi ho fatto un downsampling da 5128x2880 e funzionava benissimo. Probabilmente quello è un limite solo per il downsampling classico o su resa nativa reale ;)
fidati che va a culo (e' un po come l'oc)
se lo fai provare ad altre persone puo' darsi che non ci arrivano alla stessa risoluzione.
se fosse il contrario chi ti impedirebbe di fare un ds a 20000000000000000x1111111111111111???
ti rispondo io! il pixel clock!
TigerTank
13-10-2014, 21:12
fidati che va a culo (e' un po come l'oc)
se lo fai provare ad altre persone puo' darsi che non ci arrivano alla stessa risoluzione.
se fosse il contrario chi ti impedirebbe di fare un ds a 20000000000000000x1111111111111111???
ti rispondo io! il pixel clock!
Sinceramente prima ancora del pixel clock direi il peso stesso del downsampling...per cui direi che già una gtx970 anche se maxwell è più limitata della mia da questo punto di vista :D
Diciamo che comunque è difficile non solo andare oltre il 4K ma usare pure il 4K stesso come peso...io a parte qualche vecchio titolo andrò al massimo di "1800p" per cui il problema non si pone ;)
LurenZ87
13-10-2014, 21:15
Comunque c'è da dire che non tutte le opzioni del dsr sono disponibili in gioco (almeno su RE6). Ad esempio in questo posso solo selezionare la risoluzione del 4k e quella 5120x2880.
appleroof
13-10-2014, 21:19
E vabbè, si torna al vecchio caro downsampling :stordita:
TigerTank
13-10-2014, 21:30
Comunque c'è da dire che non tutte le opzioni del dsr sono disponibili in gioco (almeno su RE6). Ad esempio in questo posso solo selezionare la risoluzione del 4k e quella 5120x2880.
Io per ora l'ho provato con Borderlands2, Alien Isolation e Fallout 3....in tutti e 3 ho tutte le risoluzioni attivate.
AI a 5120x2880.....delirio :asd:
http://i.imgur.com/LRnZDx3l.jpg (http://imgur.com/LRnZDx3)
Edit:mi correggo, in fallout 3 ne mancano un paio.
Io sto testando con ryse, e posso impostare tutte le risoluzioni aggiuntive.
mikael84
13-10-2014, 21:52
assolutamente si.
e' un limite hardware
e' una questione fisica e non di driver.
e' una questione di pixelclock che sulle vecchie arriva a 540mhz, mentre sulle nuove arriva a 1045mhz
considerate che se attaccate un monitor 4k a risoluzione nativa arrivate al limite dei 540mhz, in downsampling dovreste aggiungere i dati necessari per mandarli al monitor che se fosse un 1080p necessiterebbe di altri 250mhz circa di clock!
non so se mi spiego per un dsr 4k su 1080p ci vogliono circa 790mhz circa di pixelclock
Aspè Obrigado non ti seguo, il discorso è giustissimo pero' il DSR tecnicamente è un SSAA, non un DS che necessità ramdac pixel clock. La scheda renderizza ad una data risoluzione poi la riscala(effettua un resize) al monitor.
Ad esempio giocando in 1440p, se imposti il SSAA4x( che è un 5k) il gioco va senza problemi, o meglio tutti quelli con SSAA vanno senza problemi, diverso pero'il DS.
Bisogna capire se lavora come il SSAA o come il DS(che è diversa la situazione sotto certi aspetti)
TigerTank
13-10-2014, 21:55
Bisogna capire se lavora come il SSAA o come il DS(che è diversa la situazione sotto certi aspetti)
Presumo sia così....visto quel che riesco a fare già io quando con il ds classico non riesco nemmeno ad impostare un 4K 60Hz. ;)
Obrigado
13-10-2014, 21:55
Aspè Obrigado non ti seguo, il discorso è giustissimo pero' il DSR tecnicamente è un SSAA, non un DS che necessità ramdac pixel clock. La scheda renderizza ad una data risoluzione poi la riscala(effettua un resize) al monitor.
Ad esempio giocando in 1440p, se imposti il SSAA4x( che è un 5k) il gioco va senza problemi, o meglio tutti quelli con SSAA vanno senza problemi, diverso pero'il DS.
e' un ds spacciato per altro...
lo sto provando e si comporta allo stesso indentico modo.
infatti si puo' usare pure nel desktop.
appleroof
13-10-2014, 22:00
Spacciato....molte review lo definiscono un downsampling in sostanza....es:
Although NVIDIA is first introducing DSR with Maxwell 2 GPUs, the technique is actually much older than that. For enthusiasts this process is better known as downsampling, and while it has been around for years it has been relatively inaccessible to the masses due to the hacky nature of unsupported downsampling, which among other things requires tweaking settings for monitors, drivers, and games all alike.
www.anandtech.com/show/8526/nvidia-geforce-gtx-980-review/6
LurenZ87
13-10-2014, 22:02
Quindi il risultato sulle GTX 9xx è diverso rispetto ad un downsampling classico???
Perché sul mio con i driver moddati riesco ad usare risoluzioni maggiori di quella nativa del mio monitor, in caso contrario no.
Obrigado
13-10-2014, 22:06
Quindi il risultato sulle GTX 9xx è diverso rispetto ad un downsampling classico???
Perché sul mio con i driver moddati riesco ad usare risoluzioni maggiori di quella nativa del mio monitor, in caso contrario no.
hai il dsr attivabile nei driver?
LurenZ87
13-10-2014, 22:14
hai il dsr attivabile nei driver?
Si, posso attivarlo su qualsiasi gioco o programma, anche sul desktop :).
TigerTank
13-10-2014, 22:23
Si, posso attivarlo su qualsiasi gioco o programma, anche sul desktop :).
Idem
Imho è una via di mezzo tra downsampling classico e gli ssaa che abbiamo visto finora, basato però su un processo proprietario migliorato ;)
"The DSR process significantly improves image quality, and with the addition of the 13-tap Gaussian filter aliasing artifacts experienced with traditional downsampling are greatly reduced or entirely eliminated, further improving image quality."
mikael84
13-10-2014, 22:26
Presumo sia così....visto quel che riesco a fare già io quando con il ds classico non riesco nemmeno ad impostare un 4K 60Hz. ;)
Spacciato....molte review lo definiscono un downsampling in sostanza....es:
Although NVIDIA is first introducing DSR with Maxwell 2 GPUs, the technique is actually much older than that. For enthusiasts this process is better known as downsampling, and while it has been around for years it has been relatively inaccessible to the masses due to the hacky nature of unsupported downsampling, which among other things requires tweaking settings for monitors, drivers, and games all alike.
www.anandtech.com/show/8526/nvidia-geforce-gtx-980-review/6
Digging a bit deeper, the image quality advantage of downsampling/DSR is that it’s fundamentally a form of Super Sample Anti-Aliasing (SSAA). By rendering an image at a higher resolution and then scaling it down, DSR is essentially sampling each pixel multiple times, improving the resulting image quality by removing geometry, texture, and shader aliasing. And like true SSAA, DSR is going to be very expensive from a rendering standpoint – you’re potentially increasing your frame resolution by 4x – but if you have the performance to spare then DSR will be worth it, and this is the basis of NVIDIA’s inclusion of DSR as a first-class feature.
Difficile giudicarlo non potendolo provare e non so come agisca di preciso, penso che agisca similmente, una sorta di scaling, altrimenti in 4k non si potrebbe andare
http://i57.tinypic.com/nn2mq1.jpg
Via DS puro è impossibile pure un 4k
Pero'non l'ho provato
Con questo sli compatibility bits 0x080010F5, e abbassando le texture da molto alto ad alto attraverso system.cfg con questa riga sys_spec_textureResolution=3 e che finalmente non manda più la vram in saturazione, alla mia risoluzione e vsync attivo gira decisamente meglio in sli che in singola :Prrr:
mikael84
13-10-2014, 22:43
Con questo sli compatibility bits 0x080010F5, e abbassando le texture da molto alto ad alto attraverso system.cfg con questa riga sys_spec_textureResolution=3 e che finalmente non manda più la vram in saturazione, alla mia risoluzione e vsync attivo gira decisamente meglio in sli che in singola :Prrr:
Quello di sleeping dogs in pratica
damerin0
13-10-2014, 22:48
ragazzi, una 970 va di più di una titan?perchè ho preso una tv 4k, e vorrei collegarci una scheda che supporti l hdmi 2.0, perchè con la titan ho i 4k 60hz, ma ho perdita del dettaglio a causa dell hdmi 1.4..volevo prendere la 970 e tirare avanti fino alla prossima vera top..
mikael84
13-10-2014, 22:56
Exes va davvero bene, 2300 di vram, e non stuttera, ben diverso dal bit di crysis 3:fagiano:
Ho fatto pure una prova veloce con le schede a default, li in single stavo a 45 con la scheda a 1254:)
http://i59.tinypic.com/330w66g.jpg
Obrigado
13-10-2014, 22:59
ragazzi, una 970 va di più di una titan?perchè ho preso una tv 4k, e vorrei collegarci una scheda che supporti l hdmi 2.0, perchè con la titan ho i 4k 60hz, ma ho perdita del dettaglio a causa dell hdmi 1.4..volevo prendere la 970 e tirare avanti fino alla prossima vera top..
si
considera che si cloccano tutte a circa 1500/1550 e ti avvicini alla 780ti e in alcuni la si supera.
ps: occhio a prendere una 970 con hdmi 2.0... non tutte la hanno.
Obrigado
13-10-2014, 23:03
provate un po.
LurenZ87
13-10-2014, 23:07
provate un po.
Questi sono i driver che abbiamo per usare il dsr con le GTX 780/780Ti ;)
TigerTank
13-10-2014, 23:14
Difficile giudicarlo non potendolo provare e non so come agisca di preciso, penso che agisca similmente, una sorta di scaling, altrimenti in 4k non si potrebbe andare
L'importante è che funzioni e che consenta possibilità superiori a quelle del ds classico :D
Questi sono i driver che abbiamo per usare il dsr con le GTX 780/780Ti ;)
Esatto...io ho preso il tutto proprio da quel thread :D
Killer-Bf
13-10-2014, 23:26
si
considera che si cloccano tutte a circa 1500/1550 e ti avvicini alla 780ti e in alcuni la si supera.
ps: occhio a prendere una 970 con hdmi 2.0... non tutte la hanno.hdmi 2.0 un'altro buco nell'acqua perche e vero che supporta il 4k ma non oltre i 60 hz.
Obrigado
13-10-2014, 23:37
hdmi 2.0 un'altro buco nell'acqua perche e vero che supporta il 4k ma non oltre i 60 hz.
lo sanno anche i muri
damerin0
14-10-2014, 00:58
hdmi 2.0 un'altro buco nell'acqua perche e vero che supporta il 4k ma non oltre i 60 hz.
non,mi importa superare i 60hz in 4k, anche perchè ho il ROG..
si
e si sa quali modelli la hanno?
No
si
E no.
Damerino lascia perdere.
Con l'impianto a liquido che hai con OV e clock gia' a 1306/7000 la titan una 970 se la magna a colazione e ritorno.
Contando che hai 2 gb di vram in piu'.
Con la 980 ho visto ,con tutti i bench che han fatto con tutti i giochi e bench veri e propri, ci sta la differenza di 3/5 fps ma con 980 a 1600 quasi.
Io li ho rifatti TUTTI con Titan a 1306/7000 e la differenza e' quella conta sempre che hai sempre quei 2gb di vram in piu' che sul 4k fan la differenza.Conta che per via del caldo non posso attualmente andare oltre i 1306/7000 ma quest'inverno rifaro' i test a 1400/7200 e vediamo il divario se riesco a colmarlo dei 3/5 fps di differenza :D
Vedi la gente che inizia a lamentarsi di stutterate varie sull'altro thread.
Io non ho assolutamente di questi problemi ne con watch dog ne con altro in singola....anzi ...
Aspetta il chippone vero e proprio che , si IPOTIZZA, sia da 8gb in su per un'eventuale Titan 2.
Ammazza il gorilla che ti sta assalendo e aspetta.
Qua son tutti gasati per le 970, giustificatissimo visto che e' un best buy per il discorso prezzo/prestazioni e rapporto per watt e qua non si discute, ma non ci siamo proprio a prestazioni paragonate alla titan.
La 980 per quei ,LO RIPETO, 3/5 fps in piu' non ne vale assolutamente la pena contando che ha 2gb di vram in meno che ,come puoi vedere col DSR o DS , in certi casi e' limitante su alcune impostazioni grafiche di alcuni giochi.
Vedi watch dog, che molti dicono che sia ottimizzato coi piedi etcetc e han ragione, che e' molto vram dipendente,dove le titan vanno decisamente meglio delle altre sorelle maggiori 780ti/classy etcetc perche' non presentano stuttering per saturazione di vram.
Vedi shadow of mordor dove io ne scatticchio,non ho stuttering ne altro a 2560x1440. In DS 3200x1800 ho qualche problemino con filtri attivati etc etc con 5.2 gb di vram utilizzata.
Vedi ryse rome etcetc come sopra.
Fatti 2 conti, per ora per il 4k NON ci sono schede che possano gestirlo in maniera decente, TITAN COMPRESA, ma ti ci dovresti accontentare contando che con quest'ultima magari avresti piu' "spazio" in alcuni giochi per via della vram in piu' rispetto ad altre ma sempre insufficente nel gestire tale monitor/tv.
Obrigado
14-10-2014, 06:57
No
E no.
Damerino lascia perdere.
Con l'impianto a liquido che hai con OV e clock gia' a 1306/7000 la titan una 970 se la magna a colazione e ritorno.
Contando che hai 2 gb di vram in piu'.
Con la 980 ho visto ,con tutti i bench che han fatto con tutti i giochi e bench veri e propri, ci sta la differenza di 3/5 fps ma con 980 a 1600 quasi.
Io li ho rifatti TUTTI con Titan a 1306/7000 e la differenza e' quella conta sempre che hai sempre quei 2gb di vram in piu' che sul 4k fan la differenza.
Vedi la gente che inizia a lamentarsi di stutterate varie sull'altro thread.
Io non ho assolutamente di questi problemi ne con watch dog ne con altro in singola....anzi ...
Aspetta il chippone vero e proprio che , si IPOTIZZA, sia da 8gb in su per un'eventuale Titan 2.
Ammazza il gorilla che ti sta assalendo e aspetta.
Qua son tutti gasati per le 970, giustificatissimo visto che e' un best buy per il discorso prezzo/prestazioni e rapporto per watt e qua non si discute, ma non ci siamo proprio a prestazioni paragonate alla titan.
La 980 per quei ,LO RIPETO, 3/5 fps in piu' non ne vale assolutamente la pena contando che ha 2gb di vram in meno che ,come puoi vedere col DSR o DS , in certi casi e' limitante su alcune impostazioni grafiche di alcuni giochi.
Vedi watch dog, che molti dicono che sia ottimizzato coi piedi etcetc e han ragione, che e' molto vram dipendente,dove le titan vanno decisamente meglio delle altre sorelle maggiori 780ti/classy etcetc perche' non presentano stuttering per saturazione di vram.
Vedi shadow of mordor dove io ne scatticchio,non ho stuttering ne altro a 2560x1440. In DS 3200x1800 ho qualche problemino con filtri attivati etc etc con 5.2 gb di vram utilizzata.
Vedi ryse rome etcetc come sopra.
Fatti 2 conti, per ora per il 4k NON ci sono schede che possano gestirlo in maniera decente, TITAN COMPRESA, ma ti ci dovresti accontentare contando che con quest'ultima magari avresti piu' "spazio" in alcuni giochi per via della vram in piu' rispetto ad altre ma sempre insufficente nel gestire tale monitor/tv.
non tutte le titan arrivano a certe frequenze.
in questo momento ho la titan sul pc triple monitor e una msi 970 che in oc ad aria arriva a 1550 senza overvolt.
che ti devo dire, va piu' della titan, ma proprio tranquillamente.
Obrigado
14-10-2014, 07:00
non,mi importa superare i 60hz in 4k, anche perchè ho il ROG..
e si sa quali modelli la hanno?
la msi,la giga e la evga si.
http://www.msi.com/product/vga/GTX-970-GAMING-4G.html#hero-specification
http://www.msi.com/product/vga/GTX-970-GAMING-4G.html#hero-specification
http://www.evga.com/products/product.aspx?pn=04g-p4-2974-kr
non tutte le titan arrivano a certe frequenze.
in questo momento ho la titan sul pc triple monitor e una msi 970 che in oc ad aria arriva a 1550 senza overvolt.
che ti devo dire, va piu' della titan, ma proprio tranquillamente.
La titan la hai ad aria?
Se si ti do completamente ragione.
Ma la softmod serve proprio per quello.
Con quel che spende per una 970 di full cover EK se ne prende 3 per le titan.
Prova la titan liquidata e softmoddata a 1306-1380/7000 mem e la 970 te la metti in tasca in scioltezza in ogni gioco bench e qualsivoglia applicazione.
obiwan-80
14-10-2014, 07:38
Senza contare i 2gb in piu' a favore di Titan, che ora come ora e anche in futuro e' una sicurezza.;)
obiwan-80
14-10-2014, 08:12
Scusa che differenza c'e' tra cambiare le texture dal menu' del gioco e farlo tramite file cfg?
mattxx88
14-10-2014, 08:53
La titan la hai ad aria?
Se si ti do completamente ragione.
Ma la softmod serve proprio per quello.
Con quel che spende per una 970 di full cover EK se ne prende 3 per le titan.
Prova la titan liquidata e softmoddata a 1306-1380/7000 mem e la 970 te la metti in tasca in scioltezza in ogni gioco bench e qualsivoglia applicazione.
e beh certo, basta il fullcover :asd:
poi ci pisci dentro per raffreddare il tutto
radiatore, ventole, fan controller, pompa, vasca non servono :asd:
:rolleyes:
Scusa che differenza c'e' tra cambiare le texture dal menu' del gioco e farlo tramite file cfg?
Dal menu l'opzione risoluzione trama non sono riuscito a modificarla, è preimpostata su Molto Alta e sembra non cliccabile.
obiwan-80
14-10-2014, 09:29
Dal menu l'opzione risoluzione trama non sono riuscito a modificarla, è preimpostata su Molto Alta e sembra non cliccabile.
Non ci ho fatto caso, oggi guardo, grazie.;)
mikael84
14-10-2014, 09:33
Non fa dal menù Obi, devi farlo con la stringa, io ho provato e stavo sui 2300/2400mb con tutto al massimo e lo SLI con quel bit va degnamente;)
Non fa dal menù Obi, devi farlo con la stringa, io ho provato e stavo sui 2300/2400mb con tutto al massimo e lo SLI con quel bit va degnamente;)
Si, l'importante è non attivare il temporal aa che fa flickerare tutto, ma da console c'è un'opzione legata al multigpu in combinazione al taa non attiva, stasera provo ad attivarla e vediamo che succede.
obiwan-80
14-10-2014, 09:45
Perfetto, meglio cosi' che abbassare la risoluzione.
Certo che graficamente e' impressionante, peccato che da quanto ho capito ci sia solo quella di buona.
TigerTank
14-10-2014, 09:48
Alla fine poco importa, imho l'hdmi è ideale solo in ambito multimediale da salotto, su pc mi importa la displayport e l'eventuale discorso freesync. ;)
Senza contare i 2gb in piu' a favore di Titan, che ora come ora e anche in futuro e' una sicurezza.;)
Fino ad un certo punto perchè imho c'è un certo equilibrio tra gpu e vram....e già ora se usi il dsr magari ci stai dentro come margine vram ma viene meno la potenza della gpu.
Quindi in un modo o nell'altro pure le vga con molta ram non garantiscono molto più futuro :)
Io non capisco perchè non rendano disponibili certe opzioni accessibili da console :doh:
mikael84
14-10-2014, 09:58
Si, l'importante è non attivare il temporal aa che fa flickerare tutto, ma da console c'è un'opzione legata al multigpu in combinazione al taa non attiva, stasera provo ad attivarla e vediamo che succede.
Grande Exes, ora non ho accesso per smanettarci, appena ci metti mano, posta tutto:)
Cmq ora è davvero tutt'altra cosa, appena lo riprendo gli inietto pure un bel sweet fx che ho trovato e dovrebbe rendere davvero bene;)
http://sfx.thelazy.net/games/preset/2262/
Perfetto, meglio cosi' che abbassare la risoluzione.
Certo che graficamente e' impressionante, peccato che da quanto ho capito ci sia solo quella di buona.
Neppure si nota la tacca in meno di texture, in compenso dopo li applico uno sweet fx e compensa tutto;)
Visto che leggere non e' il tuo forte , e se lo fosse stato avresti letto e quindi saputo, che damerino e' gia' a liquido quindi col costo di una 970 si fa 3 full cover.
Detto questo la maniera che hai di esprimerti ,con tanto di faccine a presa per i fondelli, e' degno della tua persona.
mattxx88
14-10-2014, 10:08
Visto che leggere non e' il tuo forte , e se lo fosse stato avresti letto e quindi saputo, che damerino e' gia' a liquido quindi col costo di una 970 si fa 3 full cover.
Detto questo la maniera che hai di esprimerti ,con tanto di faccine a presa per i fondelli, e' degno della tua persona.
Illuminami :)
Illuminami :)
Guarda l'avatar di Damerino.
Ci clikki sopra, ti si apre la pagina dell'utente.
Leggi.
Oppure :
Leggi la firma e ci clikki sulla foto.
sborone83
14-10-2014, 10:10
Salve a tutti,
per caso qualcuno di voi mi può dare un consiglio riguardo una Zotac gtx 780 AMp edition? L'ho trovata a 309€ spedita e con in omaggio borderlands the prequel + gli ultimi 3 Splinter Cell.
Il mio dubbio riguarda la sua qualità... essendo una delle gtx 780 overcloccate di fabbrica oltre il ghz, volevo sapere se qualcuno di voi ce l'aveva e poteva dirmi qualcosa riguardo 3 cose:
1) rumore delle ventole
2) prestazioni nei giochi
3) differenze di prestazioni rispetto ad una gtx970
Grazie!
mattxx88
14-10-2014, 10:20
Guarda l'avatar di Damerino.
Ci clikki sopra, ti si apre la pagina dell'utente.
Leggi.
Oppure :
Leggi la firma e ci clikki sulla foto.
Ecco bravo, hai fatto tutto tu ;)
riguardo alle faccine direi che non erano poi così messe a casaccio
continua a postare boiate :)
io sto gia al secondo pacco di pocorn :fagiano:
obiwan-80
14-10-2014, 10:22
Fino ad un certo punto perchè imho c'è un certo equilibrio tra gpu e vram....e già ora se usi il dsr magari ci stai dentro come margine vram ma viene meno la potenza della gpu.
Quindi in un modo o nell'altro pure le vga con molta ram non garantiscono molto più futuro :)
Sicuramente la Titan e' gia' stata passata per quanto riguarda la gpu ma se ci fai uno SLI (usata a prezzo) con i suoi 6gb e' molto longeva come soluzione.;)
Guarda bene.
Ha solo le vga ad aria.
Gli mancano solo i full cover e 1 metro di tubo.
mattxx88
14-10-2014, 10:26
Guarda bene.
Ha solo le vga ad aria.
Gli mancano solo i full cover e 1 metro di tubo.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
sai che in fondo in fondo mi stai anche simpatico?
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ti metto la tua faccina preferita che usi con gli altri utenti: :doh:
:)
ps, visto che da solo non ce la fai, dimmi dove sta il rad, la pompa e la vasca.
mikael84
14-10-2014, 10:30
Sicuramente la Titan e' gia' stata passata per quanto riguarda la gpu ma se ci fai uno SLI (usata a prezzo) con i suoi 6gb e' molto longeva come soluzione.;)
Esatto con 2 Titan in SLI puoi saltare anche full maxwell e passare direttamente a Pascal.
damerin0
14-10-2014, 10:33
non ho più 3 titan, ma una sola, ad aria, e vorrei cambiarla perchè non essendo compatibile con l hdmi 2.0 ho una perdita di qualità dell'immagine. e poi il fatto dei 6gb è veramente relativo, visto che poi subentra la potenza grafica della scheda, non sufficiente a reggere il tutto, come detto da un altro utente. anche perchè con una titan a 4k è un miracolo riuscire a giocare a 30fps in molti casi, almeno che si tolgano molti dettagli, e purtroppo lo sli della serie 7 non è supportato a 4k 60hz, per quello prenderei una 970, almeno ho il pieno supporto 4.4.4 visto che adesso ho il 4.2.2
non ho più 3 titan, ma una sola, ad aria, e vorrei cambiarla perchè non essendo compatibile con l hdmi 2.0 ho una perdita di qualità dell'immagine. e poi il fatto dei 6gb è veramente relativo, visto che poi subentra la potenza grafica della scheda, non sufficiente a reggere il tutto, come detto da un altro utente. anche perchè con una titan a 4k è un miracolo riuscire a giocare a 30fps in molti casi, almeno che si tolgano molti dettagli, e purtroppo lo sli della serie 7 non è supportato a 4k 60hz, per quello prenderei una 970, almeno ho il pieno supporto 4.4.4 visto che adesso ho il 4.2.2
Io il consiglio te l'ho dato.
Poi fai come preferisci.
Tanto anche con 3 970 con 4 gb di ram ci stai decisamente stretto.
damerin0
14-10-2014, 10:41
Io il consiglio te l'ho dato.
Poi fai come preferisci.
Tanto anche con 3 970 con 4 gb di ram ci stai decisamente stretto.
io ne prenderei una, non 3!solo per tirare avanti fino alla prossima top almeno con la piena compatibilità al 4k..
sborone83
14-10-2014, 10:42
Conviene una gtx 780 oc (amp edition) a 309€ più giochi in bundle, oppure una gtx 970 oc a 350€?
Salvatemi dal dilemma...
mattxx88
14-10-2014, 10:45
io ne prenderei una, non 3!solo per tirare avanti fino alla prossima top almeno con la piena compatibilità al 4k..
Stai come sei, ora non è proprio il momento di cambiare, fa finta che la serie 9xx non sia manco uscita. E aspetta fullmaxwell e vediamo che dice. stop
questo è il da farsi oggi per chi ha una 7xx
ps sei stato anche abbastanza folle a vender ora le titan imho
Thunder-74
14-10-2014, 10:50
Conviene una gtx 780 oc (amp edition) a 309 più giochi in bundle, oppure una gtx 970 oc a 350?
Salvatemi dal dilemma...
Se devi prendere una 780 , nuova la trovi a 250/270. Ti consiglio o usata sotto i 200, altrimenti vai di 970 ;)
Mah... Con una titan e soprattutto in attesa del full, resterei con quella.
Ma noti seriamente il degrado della qualità in hdmi o è una fisima?
liberato87
14-10-2014, 11:05
edit
liberato87
14-10-2014, 11:06
apparte il fatto che hai preso un abbaglio (https://www.youtube.com/watch?v=CQGwLvu6sGE), dimenticavi che lui le 3 titan le avrebbe (suppongo) vendute quindi comunque rientrava ben oltre la spesa di una 970, non è che comprava la 970 e le tre titan le teneva come soprammobile, pur essendo libero di farci quello che vuole
sborone83
14-10-2014, 11:10
Se devi prendere una 780 , nuova la trovi a 250/270. Ti consiglio o usata sotto i 200, altrimenti vai di 970 ;)
E infatti avevo specificato una 780 amp (cioè oc) inclusa di 4 giochi (borderlands prequel + gli ultimi 3 splinter cell) che acquisterei da partner ufficiale nvidia a 309€... rispetto ad una gtx 970 oc che si trova intorno ai 360€ senza giochi inclusi.
Sono 50€ di differenze + 4 giochi.
MA mi interessavano pure le prestazioni... Nei siti confrontano le gtx 780 lisce contro le gtx 970 oc!
Non credo che ci sia grande differenza tra una 780 oc ed una gtx 970.
apparte il fatto che hai preso un abbaglio (https://www.youtube.com/watch?v=CQGwLvu6sGE), dimenticavi che lui le 3 titan le avrebbe (suppongo) vendute quindi comunque rientrava ben oltre la spesa di una 970, non è che comprava la 970 e le tre titan le teneva come soprammobile, pur essendo libero di farci quello che vuole
Con tutto il dovuto rispetto liberato, ne ha venduto 2 e ne ha una sola.
Quindi a conti fatti una titan con softmod a 1306/7000 fa le scarpe a una 970 a 1600 contando anche che ha 2gb di vram in piu'.
Se vende la titan per una 970 secondo me fa la cavolata del secolo perche' al momento non ci sono schede per far andare un 4k in maniera decente.
Quindi con il costo di una 970 si fa 3 full cover per la titan, ma spenderebbe meno per 1 solo full cover, e 1 metro di tubo.
Thunder-74
14-10-2014, 11:35
E infatti avevo specificato una 780 amp (cioè oc) inclusa di 4 giochi (borderlands prequel + gli ultimi 3 splinter cell) che acquisterei da partner ufficiale nvidia a 309... rispetto ad una gtx 970 oc che si trova intorno ai 360 senza giochi inclusi.
Sono 50 di differenze + 4 giochi.
MA mi interessavano pure le prestazioni... Nei siti confrontano le gtx 780 lisce contro le gtx 970 oc!
Io quando scelgo una scheda ne valuto le prestazioni/potenziale e tralascio il bundle che serve ad invogliare l'acquirente verso un prodotto che ha difficoltà nel trovare una collocazione sul mercato. La 970 si trova a partire dalle 310, si fa oc meglio, ha 1gb in più che oggi serve, consuma meno, ha una tecnologia più nuova (vedi feature su sito nvidia) e la puoi rivendere meglio se decidi di passare al chippone successivamente.
A dirla tutta, se cerchi una 780 già occata, c'è di meglio (più fasi ecc.)
Ovviamente sono mie considerazioni, io oggi 300 euro per una 780 da 3gb, non li spenderei ;)
Con tutto il dovuto rispetto liberato, ne ha venduto 2 e ne ha una sola.
Quindi a conti fatti una titan con softmod a 1306/7000 fa le scarpe a una 970 a 1600 contando anche che ha 2gb di vram in piu'.
Se vende la titan per una 970 secondo me fa la cavolata del secolo perche' al momento non ci sono schede per far andare un 4k in maniera decente.
Quindi con il costo di una 970 si fa 3 full cover per la titan, ma spenderebbe meno per 1 solo full cover, e 1 metro di tubo.
Non avete forse capito, o non ho capito io magari, che il punto è che pare confermare di accorgersi di un degrado della qualità cromatica, avendo collegato la scheda via hdmi 1.4 vs 2.0, non avendo la dp sul monitor/tv.
Se vede una netta differenza, in game, DEVE cambiare, se apputo è tale da non essere sopportabile.
O so orbo io, ma tra dp e hdmi sul 4k non riesco a vedere nemmeno differenze minime. Per questo foxxesxxa se sto via hdmi o dp.
Io quando scelgo una scheda ne valuto le prestazioni/potenziale e tralascio il bundle che serve ad invogliare l'acquirente verso un prodotto che ha difficoltà nel trovare una collocazione sul mercato. La 970 si trova a partire dalle 310, si fa oc meglio, ha 1gb in più che oggi serve, consuma meno, ha una tecnologia più nuova (vedi feature su sito nvidia) e la puoi rivendere meglio se decidi di passare al chippone successivamente.
A dirla tutta, se cerchi una 780 già occata, c'è di meglio (più fasi ecc.)
Ovviamente sono mie considerazioni, io oggi 300 euro per una 780 da 3gb, non li spenderei ;)
Quoto.
Contando che sul mercatino te le tirano dietro! a mooooolto meno :)
Non avete forse capito, o non ho capito io magari, che il punto è che pare confermare di accorgersi di un degrado della qualità cromatica, avendo collegato la scheda via hdmi 1.4 vs 2.0, non avendo la dp sul monitor/tv.
Se vede una netta differenza, in game, DEVE cambiare, se apputo è tale da non essere sopportabile.
O so orbo io, ma tra dp e hdmi sul 4k non riesco a vedere nemmeno differenze minime. Per questo foxxesxxa se sto via hdmi o dp.
Appunto ego.
E' per quello che gli ho consigliato quanto scritto sopra da me.
Ci ho giocato con una tv 4k questa domenica con un amico con una 770......vedi te.....
TigerTank
14-10-2014, 12:20
Esatto con 2 Titan in SLI puoi saltare anche full maxwell e passare direttamente a Pascal.
Sì su quello concordo ma imho solo se uno già possiede 2 titan, altrimenti tanto vale che resista con la singola(che comunque anche usata ha ancora un prezzo consistente) fino al chippone visto che con sti porting il supporto Sli è sempre un'incognita e che il dsr ancora non supporta il multigpu, cosa un pò assurda perchè gioverebbe alla grande da uno Sli ben supportato :D
Stica Fallout3, Borderlands2 e Alien Isolation a 2880p ristretti sul mio 27" raggiungono una definizione pazzesca e una pulizia dei bordi come se usassi l'sgssaa...peccato per il "leggerissimo" aumento di peso :D
LurenZ87
14-10-2014, 12:56
Ho provato il dsr su Alien Isolation (tutto al max con HDAO)... Beh, ho tutte le opzioni disponibili, ho provato sia il 4k che il 5k (senza AA) e sia il 1440p classico con SMAA TX2. La grande differenza sta negli fps disponibili (solo a 1440p ho i 60fps stabili) è nella pulizia dell'immagine, a 1440p non ci sono tracce di aliasing, a 4k in maniera leggerissima mentre a 5k è assente. Graficamente non è un granché (sinceramente mi aspettavo ben altro) ma con il dsr l'immagine diventa più nitida e pulita, e questa cosa si nota molto sui piccoli dettagli, ma in movimento si fa fatica a trovare differenze, fps a parte.
Personalmente me ne son tornato a 1440p con l'SMAA TX2.
TigerTank
14-10-2014, 13:02
Ho provato il dsr su Alien Isolation (tutto al max con HDAO)... Beh, ho tutte le opzioni disponibili, ho provato sia il 4k che il 5k (senza AA) e sia il 1440p classico con SMAA TX2. La grande differenza sta negli fps disponibili (solo a 1440p ho i 60fps stabili) è nella pulizia dell'immagine, a 1440p non ci sono tracce di aliasing, a 4k in maniera leggerissima mentre a 5k è assente. Graficamente non è un granché (sinceramente mi aspettavo ben altro) ma con il dsr l'immagine diventa più nitida e pulita, e questa cosa si nota molto sui piccoli dettagli, ma in movimento si fa fatica a trovare differenze, fps a parte.
Personalmente me ne son tornato a 1440p con l'SMAA TX2.
LurenZ sei sicuro? Io a 1440p di aliasing ne vedo molto, soprattutto su oggetti che non stiano in primissimo piano (schermi, armadietti, stipiti, ecc...) perchè il T2X è sì efficace ma solo sul primissimo piano, attivandosi solo quando ti avvicini molto a oggetti e strutture. E purtroppo l'smaa di sweetfx non funziona. Ora ho visto che in rete circolano degli XML moddati che consentono di poter settare ulteriori opzioni nascoste...stasera provo ;)
LurenZ87
14-10-2014, 13:06
LurenZ sei sicuro? Io a 1440p di aliasing ne vedo molto, soprattutto su oggetti che non stiano in primissimo piano (schermi, armadietti, stipiti, ecc...) perchè il T2X è sì efficace ma solo sul primissimo piano, attivandosi solo quando ti avvicini molto a oggetti e strutture. E purtroppo l'smaa di sweetfx non funziona. Ora ho visto che in rete circolano degli XML moddati che consentono di poter settare ulteriori opzioni nascoste...stasera provo ;)
Si, almeno per quel poco che ci ho giocato. Comunque graficamente parlando mi sembra parecchio scialbo, vedremo più avanti.
TigerTank
14-10-2014, 13:09
Si, almeno per quel poco che ci ho giocato. Comunque graficamente parlando mi sembra parecchio scialbo, vedremo più avanti.
Prova a disattivare gli effetti blurrosi e/o sparaci un tocco di lumasharpen ;)
Poi ci sarebbero pure queste cosette: LINK (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=324612199)...e io non capirò mai perchè su pc non ci permettono di gestirle in chiaro...
E infatti avevo specificato una 780 amp (cioè oc) inclusa di 4 giochi (borderlands prequel + gli ultimi 3 splinter cell) che acquisterei da partner ufficiale nvidia a 309€... rispetto ad una gtx 970 oc che si trova intorno ai 360€ senza giochi inclusi.
Sono 50€ di differenze + 4 giochi.
a parte il fatto che quelli che la vendono ~250 (la zotac oc) ti chiedono tra paypal e spese di spedizione un bel pò e ti viene a costare 285 (la volevo prendere anche io) , a quel punto avrei fatto esattamente come te, dal partner ufficiale coi giochi in bundle. Detto ciò , se non hai problemi di budget prenditi una 970 (msi gaming o gb windforce g1), si equivalgono certo, ma hai tecnologia più nuova e un'efficienza migliore. Se vuoi risparmiare tieni d'occhio anche le 290 custom che hanno 4gb di vram e negli ultimi giochi stanno sopra le nvidia e costano un bel pò di meno.
mikael84
14-10-2014, 13:37
a parte il fatto che quelli che la vendono ~250 (la zotac oc) ti chiedono tra paypal e spese di spedizione un bel pò e ti viene a costare 285 (la volevo prendere anche io) , a quel punto avrei fatto esattamente come te, dal partner ufficiale coi giochi in bundle. Detto ciò , se non hai problemi di budget prenditi una 970 (msi gaming o gb windforce g1), si equivalgono certo, ma hai tecnologia più nuova e un'efficienza migliore. Se vuoi risparmiare tieni d'occhio anche le 290 custom che hanno 4gb di vram e negli ultimi giochi stanno sopra le nvidia e costano un bel pò di meno.
Te Muppo, ormai sei compra e vendi/vendi e compra, stai provando di tutto, non hai ancora trovato la pace dei sensi:D :sofico:
Rimani con GK110 e la ottima DC2 che la tua è pure bella fortunata:read:
damerin0
14-10-2014, 13:39
guarda, nel desktop trovo problemi soprattutto con i caratteri in rosso, ma anche quelli neri, li noto un pò come se fossero sfocati, sicuramente qualcosa c'è che non và,pure il puntatore del mouse non lo noto fluido come fosse a 60hz..anche in game, sulle scritte noto questi problemi, e sicuramente anche in game ci sarà una perdita, ma non la noto, forse la noterei avendo una scheda compatibile con l hdmi 2.0
guarda, nel desktop trovo problemi soprattutto con i caratteri in rosso, ma anche quelli neri, li noto un pò coe se fossero sfocati, sicuramente qualcosa c'è che non và, anche in game, sulle scritte noto questi problemi, e sicuramente anche in game ci sarà una perdita, ma non la noto, forse la noterei avendo una scheda compatibile con l hdmi 2.0
Ah ecco. Beh essendo una cosa soggettiva, se in game hai problemi con le scritte, o cambi o aspetti il full.
Il problema delle scritte nere/rosse è noto.
Dipende allora da quanto puoi sopportare la cosa. Se dà davcero fastidio, allora meglio cambiare.
Comunque dai n'occhiata alle 9 con hdmi 2.0 su forum estery, che crazydog mo ha segnalato esserci un problema con queste e 4k.
Il nick è CrazyDog. Prova a chiedere direttamente a lui, io purtroppo non ho tempo.
Non vorrei passassi dalla padella alla brace :stordita:
Te Muppo, ormai sei compra e vendi/vendi e compra, stai provando di tutto, non hai ancora trovato la pace dei sensi:D :sofico:
ah ma e quello che farò, è che la classified mi sta tentando ora che sta per uscire :) .
il bello che sta dc2 occata va come, se non anche qualcosa piu, di una 980 reference.. lo sli ci avevo pensato ma cosi a ridosso del chippone, boh mi sembra di fare una cagata immane (e stesso discorso con la 980 classified), io di tutte ste manie dei 3/4gb di vram li lascio da parte, sarà perchè faccio grafica per videogiochi e so quanto influisce una texture ultra rispetto una alta, almeno in/sino a 1440p. Mi piacerebbe anche prendere un 4k, solo che non ci ho ancora adocchiato alle spec/modelli perchè so che cmq è ancora troppo acerbo il tutto, non riesco più a prendere in considerazione un montior che non abbia almeno 80/90hz di refresh.
TigerTank
14-10-2014, 14:04
muppo aspetta il chippone con 6GB, poi una volta valutato quello passerai a valutare i 4K che ci saranno...magari ne arriveranno un pò con gsync, non si sa mai. Se invece vuoi più di 60Hz non vedo molte alternative al ROG...dove ti potrai comunque sbizzarrire con il dsr a 4K o più.
Una gtx980 Classified imho ha pochissimo senso in chiave 4K se ha 4GB di vram e anche considerando che le references a questo giro salgono bene di loro ;)
obiwan-80
14-10-2014, 14:08
ah ma e quello che farò, è che la classified mi sta tentando ora che sta per uscire :) .
il bello che sta dc2 occata va come, se non anche qualcosa piu, di una 980 reference.. lo sli ci avevo pensato ma cosi a ridosso del chippone, boh mi sembra di fare una cagata immane (e stesso discorso con la 980 classified),io di tutte ste manie dei 3/4gb di vram li lascio da parte, sarà perchè faccio grafica per videogiochi e so quanto influisce una texture ultra rispetto una alta, almeno in/sino a 1440p. Mi piacerebbe anche prendere un 4k, solo che non ci ho ancora adocchiato alle spec/modelli perchè so che cmq è ancora troppo acerbo il tutto, non riesco più a prendere in considerazione un montior che non abbia almeno 80/90hz di refresh.
Esatto, e' proprio questo il punto, il gioco ne vale la candela o sono solo strategie di marketing?
Mik riesci a postare 2 screen di Ryse texture molto alte /alte?
mikael84
14-10-2014, 14:26
il bello che sta dc2 occata va come, se non anche qualcosa piu, di una 980 reference.. lo sli ci avevo pensato ma cosi a ridosso del chippone, boh mi sembra di fare una cagata immane (e stesso discorso con la 980 classified), io di tutte ste manie dei 3/4gb di vram li lascio da parte, sarà perchè faccio grafica per videogiochi e so quanto influisce una texture ultra rispetto una alta, almeno in/sino a 1440p. Mi piacerebbe anche prendere un 4k, solo che non ci ho ancora adocchiato alle spec/modelli perchè so che cmq è ancora troppo acerbo il tutto, non riesco più a prendere in considerazione un montior che non abbia almeno 80/90hz di refresh.
muppo aspetta il chippone con 6GB, poi una volta valutato quello passerai a valutare i 4K che ci saranno...magari ne arriveranno un pò con gsync, non si sa mai. Se invece vuoi più di 60Hz non vedo molte alternative al ROG...dove ti potrai comunque sbizzarrire con il dsr a 4K o più.
Una gtx980 Classified imho ha pochissimo senso in chiave 4K se ha 4GB di vram e anche considerando che le references a questo giro salgono bene di loro ;)
Si ormai conviene tirare direttamente con queste(sia single che SLI) e poi cambiare con il chippone e dopo magari si pensa a qualche pannello superiore.
In molti titoli dove lo SLI è supportato ci stavo pensando pure io(almeno lo sfruttavo bene) ma ora in queste condizioni non fa proprio, già con alcuni devi sudare in 1440p:)
Esatto, e' proprio questo il punto, il gioco ne vale la candela o sono solo strategie di marketing?
Mik riesci a postare 2 screen di Ryse texture molto alte /alte?
Appena posso te le posto:)
mikael84
14-10-2014, 14:27
Bench di TEW con sorprese
Tutto sommato la situazione è giusta, anche nel bench 1080p la radeon sta soopra la TI
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_2560.jpg
Qua succede qualcosa di incredibile, Haswell nettamente avanti
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_proz.jpg
obiwan-80
14-10-2014, 15:41
Ma non si era detto che le schede sotto i 4gb non potevano visualizzare i 1080p?
Fantomatico
14-10-2014, 15:43
Ma non si era detto che le schede sotto i 4gb non potevano visualizzare i 1080p?
Niente 1080p e nemmeno alcune opzioni. Ho guardato su youtube e c'è gente con vga da 3 gb che usa i 1080p e può agire nel menù video...bho...comunque una pesantezza del genere è semplicemente folle per un gioco così...
Thunder-74
14-10-2014, 15:45
La storia degli haswell è veramente interessante...
barbara67
14-10-2014, 15:49
Cè quasi il 37% di differenza fra il 4770 e il 2600, praticamente più di un upgrade di vga da generazione a generazione .... :cool:
sisi ma infatti le salto le 980, ma non vorrei uscissero a maggio col chippone :D
per il monitor, beh il qnix si comporta egregiamente anche a 120 hz, per ora non ho proprio necessità di cambiare anzi, ma il 4k vorrei vederlo ma so anche che a quelle risoluzioni allora si che comincia a farsi sentire la differenza tra texture medio/bassa ad alta/ultra, per cui prendere un 4k ora come ora è ancora il tutto troppo acerbo, cioè sicuramente è una figata, ma comprare ora significherebbe cambiare ancora nel giro di 6-8 mesi...
@obiwan : i gb di vram in più faranno comodo con risoluzioni 4k o comunque sempre e solamente a risoluzioni elevate. C'è da considerare che il supersamplig ecc ecc salendo di risoluzione non sarà più necessario, con conseguente diminuzione delle richieste di banda passante/vram, ma comunque si tratta sempre di file/materials di notevoli dimensioni.
mikael84
14-10-2014, 16:24
La storia degli haswell è veramente interessante...
Cè quasi il 37% di differenza fra il 4770 e il 2600, praticamente più di un upgrade di vga da generazione a generazione .... :cool:
17-18fps è davvero tanto, era da tanto che non vedevo un'architettura cosi'avanti lato CPU, senza considerare che tra Haswell/ivy/sandy non è che sulla carta ci sia tutta questa differenza(8 istruzioni su 6, cache l1 doppia e 192 thread su 164):rolleyes:
appleroof
14-10-2014, 16:27
si ok raga, non è che vediamo ryse volare su 290x e allora tutti i giochi voleranno su gcn, questo volare su haswell e allora tutti i giochi voleranno su haswell, domani il gioco x volare su 980 e allora tutti i giochi voleranno su maxwell etc etc :sofico: :fagiano:
tra l'altro interessante notare come 3 giochi basati sullo stesso motore, in questo caso ID Tech 5, 2 vanno meglio su Nvidia (Rage e TEW) 1 su Amd (Wolfenstein)....
mikael84
14-10-2014, 16:32
Hanno corretto il link sulla Vram:asd: :wtf:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_vram.jpg
barbara67
14-10-2014, 16:45
E basta cambiare il valore da -2 a -1 in una stringa per portare il limite a 60fps, impostandolo a 0 il limite viene completamente eliminato .... :)
Fantomatico
14-10-2014, 16:45
si ok raga, non è che vediamo ryse volare su 290x e allora tutti i giochi voleranno su gcn, questo volare su haswell e allora tutti i giochi voleranno su haswell, domani il gioco x volare su 980 e allora tutti i giochi voleranno su maxwell etc etc :sofico: :fagiano:
tra l'altro interessante notare come 3 giochi basati sullo stesso motore, in questo caso ID Tech 5, 2 vanno meglio su Nvidia (Rage e TEW) 1 su Amd (Wolfenstein)....
Appunto...purtroppo sti giochi sono poco indicativi per trarne una regola generale... ogni SH fa a sè...
Fantomatico
14-10-2014, 16:48
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_vram.jpg
E la storia dei 4 gb di vram a 1080p se la sono inventata così di sana pianta???
mikael84
14-10-2014, 16:49
E basta cambiare il valore da -2 a -1 in una stringa per portare il limite a 60fps, impostandolo a 0 il limite viene completamente eliminato .... :)
Esatto:)
LurenZ87
14-10-2014, 16:54
ti dirò, Wolfenstein l'ho provato con la GTX 780 e la Ti entrambe DCII OC e la R9 290X Lightning, e ti posso assicurare che girava decisamente meglio sulle verdi, infatti sulla rossa i 60fps non erano mai fissi ma invece erano presenti moltissimi drop cosa che con le Nvidia non succedeva.
obiwan-80
14-10-2014, 16:54
edit
E inutile.. Gia mi ha chiesto la mia classified in pvt....
... Nom ho risposto perche mi ha troppo tentato !! Hahahahahah
appleroof
14-10-2014, 16:57
Appunto...purtroppo sti giochi sono poco indicativi per trarne una regola generale... ogni SH fa a sè...
si insomma, il singolo gioco può pure essere interessante, ma una tendenza si individua solo prendendone almeno una decina e magari facendo una media, come fanno le recensioni da anni poi non dico nulla di nuovo :p
ti dirò, Wolfenstein l'ho provato con la GTX 780 e la Ti entrambe DCII OC e la R9 290X Lightning, e ti posso assicurare che girava decisamente meglio sulle verdi, infatti sulla rossa i 60fps non erano mai fissi ma invece erano presenti moltissimi drop cosa che con le Nvidia non succedeva.
ah ecco, non avendolo provato su hw amd mi basavo solo su grafici mi pare di ricordare proprio di questo sito rumeno....:fagiano:
Nel frattempo avranno venduto schede con 4gb...:D
tutto quello che volete, imho per 1440p con 4gb si sta a posto molto a lungo...
obiwan-80
14-10-2014, 16:57
E la storia dei 4 gb di vram a 1080p se la sono inventata così di sana pianta???
Non ci sto capendo piu' una mazza...:confused:
appleroof
14-10-2014, 16:58
prendi i requisiti e buttali nel cXXXo :D
se vuoi vedere prima di comprare aspetta rece e prove degli utenti :read:
mikael84
14-10-2014, 17:01
Bisogna aspettare e vedere le prove degli utenti, ve l'ho detto che bisognava stare tranquilli e di non allarmarsi per la Vram.:)
Se hanno bloccato l'opzione non so ma in questo caso ci possiamo fare poco se non andare di DS o aspettare qualcosa di meglio
Thunder-74
14-10-2014, 17:02
Trovo interessante la questione haswell, perché come ha fatto notare giustamente Mikael, la differenza rispetto a un sandy/Ivy non è sostanziale.... Solo la cache frulla di brutto rispetto ai precedenti , sarà quella...
LurenZ87
14-10-2014, 17:02
ah ecco, non avendolo provato su hw amd mi basavo solo su grafici mi pare di ricordare proprio di questo sito rumeno....:fagiano:
ho fatto parecchie prove con tutte e tre le configurazioni e sinceramente scenari in cui la rossa andava meglio non li ricordo, anzi questo di Wolfenstein me lo ricordo bene perchè era l'unico dove avevo dei drop simili, mentre ad esempio in Saints Row 4 li aveva la GTX 780 (anche a 1300Mhz), mentre la R9 290X e la GTX 780Ti no.
concordo :)
Fantomatico
14-10-2014, 17:07
Dopotutto è sempre in Opengl, da lì vanno sempre meglio le verdi... ne ero convinto.
Dopotutto è sempre in Opengl, da lì vanno sempre meglio le verdi... ne ero convinto.
Non me la menare! Non capisco cosa vuoi?!? Tanto lo sapei che non ero come voi!!! A me piacciono le birre scure le moto da james dean, non quelle strxxxx che si dicono nei film!
Non me la menare eheeeeeee!
Non me la menare ohoooooo!
Hahaha grandi :p
TigerTank
14-10-2014, 17:20
Bench di TEW con sorprese
Tutto sommato la situazione è giusta, anche nel bench 1080p la radeon sta soopra la TI
Cmq medie di fps davvero bassine :stordita:
Sto titolo mi sa che tecnicamente parlando è pure peggio di Rage. Ci sono tutti i difetti dell'ID Tech 5, c'è gente che sta parlando di strane ombre colorate....come in Rage :asd:
Quoto....che poi basta anche un minimo di "strategia" di settaggio. Spesso la roba "ultra" non comporta praticamente nulla rispetto ad "alto" se non nel carico sulla vga.
O effetti blurrosi che ti rincitrulliscono tipo il blur di movimento :D
obiwan-80
14-10-2014, 17:25
ho fatto parecchie prove con tutte e tre le configurazioni e sinceramente scenari in cui la rossa andava meglio non li ricordo, anzi questo di Wolfenstein me lo ricordo bene perchè era l'unico dove avevo dei drop simili, mentre ad esempio in Saints Row 4 li aveva la GTX 780 (anche a 1300Mhz), mentre la R9 290X e la GTX 780Ti no.
concordo :)
Pure io avevo fatto dei test prima di dar via le 290, e nei giochi pro amd la 780 era sempre li frame +\-, nei giochi pro nvidia al contrario le verdi staccavano di molto le rosse, bisogna vedere ora con i giochi recenti com'e' la situazione.
.
sry l'ot egounix,ma stando da un monitor diverso ho capito ora che la tua immagine è un cane a pancia all'aria :D credevo fosse qualche strana forma di coniglio :p :asd: :asd: :asd: :sofico: sono cecato :asd:
sry l'ot egounix,ma stando da un monitor diverso ho capito ora che la tua immagine è un cane a pancia all'aria :D credevo fosse qualche strana forma di coniglio :p :asd: :asd: :asd: :sofico: sono cecato :asd:
Ahahaha e non hai visto la foto a "billostrello" e le altre che gli feci :asd: un fenomeno :D
ragazzi per ora state lontani da the evil within, ho fatto la follia di preordinarlo prima di sapere dei problemi legati al frame rate ecc, provato ieri al volo appena uscito alla 1 circa, anche sbloccando i frame a 60 e modificando l'aspectratio a 1080p nn è per niente fluido mi ricorda parecchio dead rising che senza sli anche sbloccando i frame andava male
Ahahaha e non hai visto la foto a "billostrello" e le altre che gli feci :asd: un fenomeno :D
:asd: :asd: grande dog :D
mikael84
14-10-2014, 19:25
Trovo interessante la questione haswell, perché come ha fatto notare giustamente Mikael, la differenza rispetto a un sandy/Ivy non è sostanziale.... Solo la cache frulla di brutto rispetto ai precedenti , sarà quella...
Ma non penso in quanto raddoppia solo la L1, mentre addirittura i 15mb del sandy six non producono alcuna miglioria. Osservando i grafici persino l'i3 va decisamente meglio come se quasi penalizzasse le vecchie, quindi si appoggia molto all'IPC di quest'ultimo e rallenta nei sandy e ivy.
La possibilità di moltiplicare piu'istruzioni dovrebbe garantire un 6/8% per thread, in quanto per clock haswell puo'effetuarne 8 contro le 6 di sandy e ivy.;)
Bisognerebbe provare con mano
ragazzi per ora state lontani da the evil within, ho fatto la follia di preordinarlo prima di sapere dei problemi legati al frame rate ecc, provato ieri al volo appena uscito alla 1 circa, anche sbloccando i frame a 60 e modificando l'aspectratio a 1080p nn è per niente fluido mi ricorda parecchio dead rising che senza sli anche sbloccando i frame andava male
Che media di FPS hai?
Che media di FPS hai?
la storia dei 4gb è una boiata a me ne usa meno di 2gb per ora ma i frame stanno sui 50 di media ma altalenanti con spesso cali a 45 solo girando la visuale dopo un po annoiano questi sbalzi
:rotfl: :rotfl:
sai che in fondo in fondo mi stai anche simpatico?
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ti metto la tua faccina preferita che usi con gli altri utenti: :doh:
:)
ps, visto che da solo non ce la fai, dimmi dove sta il rad, la pompa e la vasca.
Sospeso 10gg per linguaggio scurrile e flame
sospeso 7gg per flame/attacco personale
>bYeZ<
anchio, quale sarebbe il senso di certe dichiarazioni assolutamente fuorvianti?
anchio, quale sarebbe il senso di certe dichiarazioni assolutamente fuorvianti?
Si saranno messi d'accordo per incrementare la vendita della vram
la storia dei 4gb è una boiata a me ne usa meno di 2gb per ora ma i frame stanno sui 50 di media ma altalenanti con spesso cali a 45 solo girando la visuale dopo un po annoiano questi sbazi
Ma lockkato a 30 com'è?
Ma lockkato a 30 com'è?
A essere sicero nn ho nemmeno provato per piu' di 5 min a giocarlo a 30, nn saprei, se a te nn dispiace i 30 li tiene per certo pero' a me personalmente da fastidio, stesso discorso per la "scelta stilistica" delle bande nere sopra e sotto, levata subito. Se devi buttarti su un gioco horror vai con alien isolation quello è un capolavoro e gira benissimo ed è pure longevo
A essere sicero nn ho nemmeno provato per piu' di 5 min a giocarlo a 30, nn saprei, se a te nn dispiace i 30 li tiene per certo pero' a me personalmente da fastidio, stesso discorso per la "scelta stilistica" delle bande nere sopra e sotto, levata subito. Se devi buttarti su un gioco horror vai con alien isolation quello è un capolavoro e gira benissimo ed è pure longevo
No, chiedevo per sapere se almeno è stabile a 30 giusto per curiosità, se ci sono problemi grafici etc etc etc
No, chiedevo per sapere se almeno è stabile a 30 giusto per curiosità, se ci sono problemi grafici etc etc etc
qualche problema c'è dopo lo sblocco e la modifica ai 16:9 per ora è capitato solo una volta che le texture del terreno avessero problemi ma poi sono spariti
Grande Exes, ora non ho accesso per smanettarci, appena ci metti mano, posta tutto:)
Sembra fungere, mettendo nel system.cfg questa stringa r_MultiGPU_TemporalAAMode=1 il temporal aa non flickera più, ma ho provato non più di 5 minuti.
Altra cosa curiosissima
Questa sera ho avviato il gioco e lo scaling non era uniforme, nel senso che ad esempio in questa scena
http://i.imgur.com/1kFlIo4l.jpg (http://imgur.com/1kFlIo4)
guardando la nave le gpu andavano in letargo, mentre spostando leggermente la visuale riprendevano vita, e non riuscivo a capire cosa era cambiato rispetto a ieri sera quando non avevo notato questi cali randomici.
Ho avviato il programmino Set Timer Resolution e mostrava 10ms, rimesso al max 0.5ms e le gpu hanno ripreso a macinare fps :D
http://i.imgur.com/iv4esvnl.jpg (http://imgur.com/iv4esvn)
Sembrerebbe che il gioco quando parte vada a modificare il Timer Resolution portandolo a 10ms e che la cosa interferisca di brutto con lo scaling, effettivamente ieri sera fra le varie prove avevo avviato il programmino che è rimasto attivo sino a quando ho spento il pc :muro:
obiwan-80
14-10-2014, 20:33
Confermo quello detto da eXeS che aggiungendo questa stringa:
Sys_spec_texture = 3
sys_spec_textureresolution = 3
le texture passano ad alte e non noto differenze con molto alte e la memoria si abbassa a 2500 circa.
Manca solo un buon supporto allo SLI ed e' perfetto.
A proposito con tutte ste uscite non dovrebbero arrivare i nuovi driver?
ma a parte tutto, come è sto ryse? divertente? mi avete fatto venir voglia di comprarlo, anche se ultimamente wasteland 2 mi prende tutti i secondi liberi che ho :sbav:
mikael84
14-10-2014, 21:37
la storia dei 4gb è una boiata a me ne usa meno di 2gb per ora ma i frame stanno sui 50 di media ma altalenanti con spesso cali a 45 solo girando la visuale dopo un po annoiano questi sbazi
Quindi si conferma un utilizzo pari o similmente a quanto visto sulla review.;)
Per i frame altalenanti, questo motore non ha mai brillato
Sembra fungere, mettendo nel system.cfg questa stringa r_MultiGPU_TemporalAAMode=1 il temporal aa non flickera più, ma ho provato non più di 5 minuti.
Altra cosa curiosissima
Questa sera ho avviato il gioco e lo scaling non era uniforme, nel senso che ad esempio in questa scena
guardando la nave le gpu andavano in letargo, mentre spostando leggermente la visuale riprendevano vita, e non riuscivo a capire cosa era cambiato rispetto a ieri sera quando non avevo notato questi cali randomici.
Ho avviato il programmino Set Timer Resolution e mostrava 10ms, rimesso al max 0.5ms e le gpu hanno ripreso a macinare fps :D
Sembrerebbe che il gioco quando parte vada a modificare il Timer Resolution portandolo a 10ms e che la cosa interferisca di brutto con lo scaling, effettivamente ieri sera fra le varie prove avevo avviato il programmino che è rimasto attivo sino a quando ho spento il pc :muro:
Ottimo, grande Exes, ho notato pure io questi problemi da te accennati, ora gli ho iniettato lo Sweet fx ed è davvero sbalorditivo :) Ora provo pure questo programmino :)
Sinceramente a me sta piacendo, ok non sarà un capolavoro pero'tutto sommato non è cosi'male, spesso mi soffermo a guardare la perfezione di certi scenari che davvero con Sweet fx sono davvero impressionanti
ma a parte tutto, come è sto ryse? divertente? mi avete fatto venir voglia di comprarlo, anche se ultimamente wasteland 2 mi prende tutti i secondi liberi che ho :sbav:
Para e picchia, picchia e para, para e picchia piu'forte, la base è questa ma se ti piace l'ambientazione(ottima) ed il gameplay è buono, tecnicamente fai sempre queste cose, spade e lance a ripetizione :)
Graficamente merita davvero, anche se alterna momenti da spaccamascella a momenti piatti
Di certo non è quel giocone che ti prende per decine di ore pero'secondo me non è male
TigerTank
14-10-2014, 21:56
Non capisci....TEW rappresenta il nextgen del genere "survival horror", horror nel senso di come realizzano certi giochi, survival perchè devi riuscire a finirlo resistendo agli handicap tecnici vari :asd:
Confermo quello detto da eXeS che aggiungendo questa stringa:
Sys_spec_texture = 3
sys_spec_textureresolution = 3
le texture passano ad alte e non noto differenze con molto alte e la memoria si abbassa a 2500 circa.
Manca solo un buon supporto allo SLI ed e' perfetto.
A proposito con tutte ste uscite non dovrebbero arrivare i nuovi driver?
Ottimo, grande Exes, ho notato pure io questi problemi da te accennati, ora gli ho iniettato lo Sweet fx ed è davvero sbalorditivo :) Ora provo pure questo programmino :)
Sinceramente a me sta piacendo, ok non sarà un capolavoro pero'tutto sommato non è cosi'male, spesso mi soffermo a guardare la perfezione di certi scenari che davvero con Sweet fx sono davvero impressionanti
Il programmino di cui parlavo è questo: http://www.lucashale.com/timer-resolution/ avviatelo prima di giocare cliccando su Maximum e fatemi sapere se lo SLI scala meglio, ho ribenchato i primi 5 minuti di gioco e con texture alte e questo programmino il risultato ottenuto è stato soprendente
2014-10-14 22:41:22 - Ryse
Frames: 24693 - Time: 262906ms - Avg: 93.923 - Min: 69 - Max: 122
mikael84
14-10-2014, 22:16
Non capisci....TEW rappresenta il nextgen del genere "survival horror", horror nel senso di come realizzano certi giochi, survival perchè devi riuscire a finirlo resistendo agli handicap tecnici vari :asd:
Horror nel senso del motore che è piu'horror del gioco:p
Il programmino di cui parlavo è questo: http://www.lucashale.com/timer-resolution/ avviatelo prima di giocare cliccando su Maximum e fatemi sapere se lo SLI scala meglio, ho ribenchato i primi 5 minuti di gioco e con texture alte e questo programmino il risultato ottenuto è stato soprendente
Exes nada, il GPU usage aumenta ma stuttera a bestia, forse dipende dalla configurazione.
Per ora, con il bit di Sleeping riesco ad avere 60 fissi senza un minimo stuttering con Vsync dal gioco(peggio con l'adattivo che uso sempre), qualsiasi opzione cambio mi sbarella lo SLI.
Con GPU usage alto sto tra i 70fps ma troppo stuttering(VGA a 1071mhz default)
Penso di aver trovato la soluzione ideale per me.(Sweet-vsync-giusto bit):)
Allora è emo-horror-ide :stordita:
Beh fa caxxxx come battuta ma... Xxxxo ridete!!! Ridete!!!!
E io che ci speravo tanto un bell'horror stile res :muro: cmq sono stato accontentato grazie alle numerose limitazioni, pardon scelte stilistiche e innovazioni della next gen assomiglia molto a res, al primo per come è stato trattato questo porting dal lato tecnico
TigerTank
14-10-2014, 23:03
Horror nel senso del motore che è piu'horror del gioco:p
Allora è emo-horror-ide :stordita:
Beh fa caxxxx come battuta ma... Xxxxo ridete!!! Ridete!!!!
Stica veramente....ma c'è gente che comunque sta già dando voti alti. Poi non lamentiamoci se ci propinano sempre più cose di questo livello :stordita:
mikael84
14-10-2014, 23:20
E io che ci speravo tanto un bell'horror stile res :muro: cmq sono stato accontentato grazie alle numerose limitazioni, pardon scelte stilistiche e innovazioni della next gen assomiglia molto a res, al primo per come è stato trattato questo porting dal lato tecnico
Stica veramente....ma c'è gente che comunque sta già dando voti alti. Poi non lamentiamoci se ci propinano sempre più cose di questo livello :stordita:
Quando si tratta di horror(oltre al motore) penso sempre al gioco che mi ha regalato le migliori emozioni della mia era videoludica, silent hill e con questo gioco son convinto che si possano ricalcare almeno in parte le vecchie atmosfere di tensione.
Purtroppo i difetti del motore che leggo non mi fanno presagire nulla di buono ma lo tengo d'occhio:fagiano:
illidan2000
14-10-2014, 23:23
In compenso Shadow of mordor è molto bello invece, al pari dei Batman. Gli altri due non li ho... (The Evil within e Ryse of rome)
Quando si tratta di horror(oltre al motore) penso sempre al gioco che mi ha regalato le migliori emozioni della mia era videoludica, silent hill e con questo gioco son convinto che si possano ricalcare almeno in parte le vecchie atmosfere di tensione.
Purtroppo i difetti del motore che leggo non mi fanno presagire nulla di buono:fagiano:
Io ho nominato res perchè ci ha lavorato mikami quindi qualche similitudine era lecito aspettarsela pero' in certi frangenti somiglia molto a silent hill, molte domande poche risposte e anche come ambientazione, come gioco in se mi piace ma come appassionato pc nn riesco a chiudere un occhio
Thunder-74
14-10-2014, 23:25
Ragazzi lasciatemi dire che la Gigabyte fa veramente cacare....
domenica sono stato tutto il giorno a capire come mai mi crashavano i directx su Cod e BF4 . Credevo un problema di windows visto che non avevo mai avuto probemi... in realtà ho scoperto che la Gigabyte non regge le freq di default con il voltaggio di default. Appena presa l'ho occata e non mi ha mai dato problemi, con lo sli, per ridurre le temp, ho pensato di lasciarla stock, tranne le mem e occare l'ASUS alle stesse sue freq (1150/7000). Alla fine mi sono ricordato di alcuni che si lamentavano della 780ti gigabyte ghz edition che non era stabile a default.... bè alla fine dando uno step in più di voltaggio risulta stabile.... ma dico, ma come cacchio controllano i chip quelli della GB... fai una versione pompata, almento assicurati che il chip regga l'oc alla freq che imposti...
Per concludere ho ri-occato tutto e vaff.. , tanto andiamo verso l'inverno :D
mikael84
14-10-2014, 23:40
Io ho nominato res perchè ci ha lavorato mikami quindi qualche similitudine era lecito aspettarsela pero' in certi frangenti somiglia molto a silent hill, molte domande poche risposte e anche come ambientazione, come gioco in se mi piace ma come appassionato pc nn riesco a chiudere un occhio
Ecco dai tuoi commenti mi accendi e mi spegni nella stessa frase:p , vedo l'evolversi perchè se ricorda SH per me è davvero imperdibile(ma anche i RE)
domenica sono stato tutto il giorno a capire come mai mi crashavano i directx su Cod e BF4 . Credevo un problema di windows visto che non avevo mai avuto probemi... in realtà ho scoperto che la Gigabyte non regge le freq di default con il voltaggio di default. Appena presa l'ho occata e non mi ha mai dato problemi, con lo sli, per ridurre le temp, ho pensato di lasciarla stock, tranne le mem e occare l'ASUS alle stesse sue freq (1150/7000). Alla fine mi sono ricordato di alcuni che si lamentavano della 780ti gigabyte ghz edition che non era stabile a default.... bè alla fine dando uno step in più di voltaggio risulta stabile.... ma dico, ma come cacchio controllano i chip quelli della GB... fai una versione pompata, almento assicurati che il chip regga l'oc alla freq che imposti...
Per concludere ho ri-occato tutto e vaff.. , tanto andiamo verso l'inverno :D
La GHZ non ha brillato, molti pensano che sia la 780 superiore, una TI in pratica e la 780 liscia sia scrausa.
Purtroppo sono passate tante GHZ e tutte non hanno brillato in OC, tranne alcune, molte si sono fermate ai livelli di fabbrica o quasi, mentre le versioni TI ultime infornate non tenevano i valori imposti.
A sto punto penso che utilizzino proprio i chip peggio riusciti, confidando di venderli a chi generalmente cerca la scheda già molto occata per evitare di farlo lui.
E'un peccato perchè la OC rev 2 davvero rulla benissimo poi con le samsung fortunate la ritengo per certi versi superiore alla DC2.
Come dicevo l'altro giorno la DC2 ha il problema Elpida ma generalmente ha in media ottimi silici, mentre la giga, ha fatto grandi cose alternate a schede che addirittura non tengono i valori default
Killer-Bf
14-10-2014, 23:59
Per concludere ho ri-occato tutto e vaff.. , tanto andiamo verso l'inverno :Dio la trovo una vera fesseria perchè ho una vga identica alla tua ed adesso a default e non crasha proprio nulla a me... quindi non lo so se è colpa delle gigabyte.
Ecco dai tuoi commenti mi accendi e mi spegni nella stessa frase:p , vedo l'evolversi perchè se ricorda SH per me è davvero imperdibile(ma anche i RE)
E si io la frittata l'ho fatta ormai, l'avevo preordinato e me lo tengo, se uscisse magari qualche patch+driver per tenerlo sempre sui 60 anche se pesa un esagerazione nn sarebbe male, se dovessi dire a un utente console a cui piace il genere direi che se magari nn lo paga a prezzo pieno ci sta anche ma oggettivamente parlando nn mi sento di consigliarlo a nessuno di noi cioè abbiamo fior fior di pc qui mica bruscolini :D, se ti serve sapere qualcosa magari quando è piu' maturo anche se nn sono sempre attivissimo leggo sempre ;)
Thunder-74
15-10-2014, 00:06
La GHZ non ha brillato, molti pensano che sia la 780 superiore, una TI in pratica e la 780 liscia sia scrausa.
Purtroppo sono passate tante GHZ e tutte non hanno brillato in OC, tranne alcune, molte si sono fermate ai livelli di fabbrica o quasi, mentre le versioni TI ultime infornate non tenevano i valori imposti.
A sto punto penso che utilizzino proprio i chip peggio riusciti, confidando di venderli a chi generalmente cerca la scheda già molto occata per evitare di farlo lui.
E'un peccato perchè la OC rev 2 davvero rulla benissimo poi con le samsung fortunate la ritengo per certi versi superiore alla DC2.
Come dicevo l'altro giorno la DC2 ha il problema Elpida ma generalmente ha in media ottimi silici, mentre la giga, ha fatto grandi cose alternate a schede che addirittura non tengono i valori default
considera che per tenere i 1175 devo dare 1,21 ... parto da -13 sul core, altrimenti sale a 1189 e crasha :doh: , le memorie sono per entrambe le schede hynix e devo dire che potrei salire anche più di 7000... la DC2 è migliore , non so a quanto può arrivare, perchè si trova vicino una "sorella" zoppa.... Mai più Gigabyte o ASUS o EVGA, anche se devo dire che ho avuto una Zotac 680 AMP Edition e si è sempre comportata molto bene anche in oc..
io la trovo una vera fesseria perchè ho una vga identica alla tua ed adesso a default e non crasha proprio nulla a me... quindi non lo so se è colpa delle gigabyte.
se ti fai un giro in Web, potrai leggere tanta gente che ha avuto questo problema. Soprattutto la 780ti. Comunque il problema l'ho avuto solo con cod e bf4, con benchmark e altri titoli, mai avuti problemi..
Sappiamo tutti che ogni chip fa storia a se, non tutti arrivano a 1150 con v1,16 (la mia GB) , mentre altre oltrepassano tale freq con lo stesso voltaggio (la mia DC2). Poi oh, meglio per te ;) ... a proposito a te in default a quanto boosta?
Killer-Bf
15-10-2014, 00:21
considera che per tenere i 1175 devo dare 1,21 ... parto da -13 sul core, altrimenti sale a 1189 e crasha :doh: , le memorie sono per entrambe le schede hynix e devo dire che potrei salire anche più di 7000... la DC2 è migliore , non so a quanto può arrivare, perchè si trova vicino una "sorella" zoppa.... Mai più Gigabyte o ASUS o EVGA, anche se devo dire che ho avuto una Zotac 680 AMP Edition e si è sempre comportata molto bene anche in oc..
se ti fai un giro in Web, potrai leggere tanta gente che ha avuto questo problema. Soprattutto la 780ti. Comunque il problema l'ho avuto solo con cod e bf4, con benchmark e altri titoli, mai avuti problemi..
Sappiamo tutti che ogni chip fa storia a se, non tutti arrivano a 1150 con v1,16 (la mia GB) , mentre altre oltrepassano tale freq con lo stesso voltaggio (la mia DC2). Poi oh, meglio per te ;) ... a proposito a te in default a quanto boosta?il problema bf3 e bf4 delle directx error l'ho avuto con 480,680,780 e le prime 2 erano zotac! lascia stare il web che condiziona la vita :D la scheda va benissimo senza problemi e l'errore di bf4 è colpa di bf4 nato buggato e morirà buggato ;) a default boosta 1162.
Beseitfia
15-10-2014, 00:21
io la trovo una vera fesseria perchè ho una vga identica alla tua ed adesso a default e non crasha proprio nulla a me... quindi non lo so se è colpa delle gigabyte.
non è una fesseria. Io ne ho avute due con lo stesso problema. Risolvibilissimo per carità (bios mod, aumento voltaggio) ma comunque fastidioso. La spiegazione è semplice; la vga fa crashare i driver appena raggiunge il limite del voltaggio default che risulta essere insufficente per gli alti valori di core clock. Non è un fenomeno che capita frequentemente; se per esempio fai girare per due diorni di seguito valley o heaven a palla non crasha nulla, giochi a crysis 3 per una settimana di seguito e va liscio come l'olio...poi metti warframe o guild wars 2 e ti crasha (sempre) dopo due minuti..soluzione? un po di volt in piu' e niente piu' crash :)
Thunder-74
15-10-2014, 00:30
Esatto, è da tenere a mente che a volte con l'uscita di nuovi driver , può capitare che l'oc applicato precedentemente , non renda più stabile la scheda, perché i nuovi driver spremino di più la scheda. Bisogna ricordare che nvidia si basa sul progetto base, che ha come voltaggio lo stesso delle varie custom, ma con freq decisamente più basse. Probabilmente se installo un driver di qualche tempo fa, non mi sarebbe crashato nulla, ma avrei perso qualche frame...
Killer-Bf
15-10-2014, 00:39
non è una fesseria. Io ne ho avute due con lo stesso problema. Risolvibilissimo per carità (bios mod, aumento voltaggio) ma comunque fastidioso. La spiegazione è semplice; la vga fa crashare i driver appena raggiunge il limite del voltaggio default che risulta essere insufficente per gli alti valori di core clock. Non è un fenomeno che capita frequentemente; se per esempio fai girare per due diorni di seguito valley o heaven a palla non crasha nulla, giochi a crysis 3 per una settimana di seguito e va liscio come l'olio...poi metti warframe o guild wars 2 e ti crasha (sempre) dopo due minuti..soluzione? un po di volt in piu' e niente piu' crash :)senti io ho cambiato piattaforma in questi giorni passando a z97 e 4790k e per il momento ho tutto a default ma dico che i game a cui sto giocando adesso (warface,assetto corsa,cod ghost,grid,mass effect 3) e non mi ha mai dato un minimo problema ed ho ancora il suo bios originale.
Thunder-74
15-10-2014, 06:30
senti io ho cambiato piattaforma in questi giorni passando a z97 e 4790k e per il momento ho tutto a default ma dico che i game a cui sto giocando adesso (warface,assetto corsa,cod ghost,grid,mass effect 3) e non mi ha mai dato un minimo problema ed ho ancora il suo bios originale.
Ma mica tutte presentano questo problema, ci mancherebbe. Probabile che tu abbia un chip con miglior silicio del mio. Già ti boosta più della mia... ;)
illidan2000
15-10-2014, 07:50
La tua forse... la mia ha delle belle Samsung... :Prrr:
E si io la frittata l'ho fatta ormai, l'avevo preordinato e me lo tengo, se uscisse magari qualche patch+driver per tenerlo sempre sui 60 anche se pesa un esagerazione nn sarebbe male, se dovessi dire a un utente console a cui piace il genere direi che se magari nn lo paga a prezzo pieno ci sta anche ma oggettivamente parlando nn mi sento di consigliarlo a nessuno di noi cioè abbiamo fior fior di pc qui mica bruscolini :D, se ti serve sapere qualcosa magari quando è piu' maturo anche se nn sono sempre attivissimo leggo sempre ;)
http://www.gamemag.it/news/the-evil-within-cheat-e-ripristino-60fps_54466.html
ecco la risposta
LurenZ87
15-10-2014, 09:01
Ho impostato la mod per Alien Isolation e devo dire che il sistema di illuminazione così come la riproduzione del fuoco è spettacolare, le texture in generale sono buone maaaa... Il gioco per adesso non prende granchè :fagiano: (e sono un grande fan).
Sto provando anche Ryse e questo mi sta prendendo, grafica stupenda, ambientazione idem, è un bel mattone ed io gameplay è ripetitivo, ma va benissimo così.
TigerTank
15-10-2014, 09:09
LurenZ quale mod? grazie ;)
Azz su Ryse mi state stuzzicando non poco...dopo aver fatto il carro armato atomico(fallout) e spaziale(Dead Space)....mi stuzzica di farlo pure in versione romana :oink:
LurenZ87
15-10-2014, 09:15
LurenZ quale mod? grazie ;)
Azz su Ryse mi state stuzzicando non poco...dopo aver fatto il carro armato atomico(fallout) e spaziale(Dead Space)....mi stuzzica di farlo pure in versione romana :oink:
Quella che se non sbaglio avevi postata tu, in sostanza per le ombre a 16k, l'HDAO+ e tutte quelle altre impostazioni per l'illuminazione.
Ryse è un bel gioco, sicuramente mi ha preso più di Alien, almeno per adesso. Il grande problema è che è un mattone, bello pesante :(.
TigerTank
15-10-2014, 09:19
Quella che se non sbaglio avevi postata tu, in sostanza per le ombre a 16k, l'HDAO+ e tutte quelle altre impostazioni per l'illuminazione.
Ryse è un bel gioco, sicuramente mi ha preso più di Alien, almeno per adesso. Il grande problema è che è un mattone, bello pesante :(.
Aaah ok, gli smanettamenti all'xml :)
Eh sì, ho notato...praticamente un Crysis 3 in "gonnella" :D
gd350turbo
15-10-2014, 09:38
Purtroppo non è una fesseria...
Ci sono stati dei batch di 780ti quasi tutte ghz, che non tenevano le frequenze a default, vi sono tante testimonianze in merito, va bè che bisogna prenderli con le pinze, però tra tante segnalazioni un minimo di verità ci sarà..
Poi ovviamente ce ne sono molte di più che non presentano problemi, la mia tiene tranquillamente +100mhz sul core e +400mhz sulle ram
mikael84
15-10-2014, 09:40
Ma mica tutte presentano questo problema, ci mancherebbe. Probabile che tu abbia un chip con miglior silicio del mio. Già ti boosta più della mia... ;)
Su 10 almeno 7/8 le ho viste con questo problema o che avevano bisogno del bios per 1202/1215 max(roba da vdefault o 1,17v per la maggior parte, salvo reference vecchiotte).
Pero' ne avevo una ad esempio che mi stava dietro nel valley con 1267x7400 ma in media non si sono dimostrate valide perchè una 780 la trovo sfigata quando fatica a tenere 1228/1241 ma già quando crasha sotto i 1200 è un'altro discorso
La tua forse... la mia ha delle belle Samsung... :Prrr:
Ti è andata di lusso, pure quella di Muppo ha samsung, peccato a me tarpano non poco
Killer-Bf
15-10-2014, 10:52
Purtroppo non è una fesseria...
Ci sono stati dei batch di 780ti quasi tutte ghz, che non tenevano le frequenze a default, vi sono tante testimonianze in merito, va bè che bisogna prenderli con le pinze, però tra tante segnalazioni un minimo di verità ci sarà..
Poi ovviamente ce ne sono molte di più che non presentano problemi, la mia tiene tranquillamente +100mhz sul core e +400mhz sulle ramio sapevo delle ti e non le liscie.
Exes nada, il GPU usage aumenta ma stuttera a bestia, forse dipende dalla configurazione.
Per ora, con il bit di Sleeping riesco ad avere 60 fissi senza un minimo stuttering con Vsync dal gioco(peggio con l'adattivo che uso sempre), qualsiasi opzione cambio mi sbarella lo SLI.
Con GPU usage alto sto tra i 70fps ma troppo stuttering(VGA a 1071mhz default)
Penso di aver trovato la soluzione ideale per me.(Sweet-vsync-giusto bit):)
Anch'io lo gioco con vsync, perchè disabilitandolo è matematico che senza framecap vuoi per l'engine o per lo sli, se due frame consecutivi hanno frametime differenti abbiamo il festival dello stuttering.
I bench e screen li ho fatti senza vsync ma solo per quantificare i miglioramenti sul framerate ottenibili, non certo perché ci gioco in quelle condizioni, e in ogni caso con la mia config anche con vsync attivo e senza programmino avviato, avevo cali inspiegabili sotto i 60, risolti sembrerebbe solo con il programmino in esecuzione.
Toglimi una curiosità, quando avvio il programmino dopo aver avviato steam mi da come resolution 1ms, se chiudo il programmino avvio un gioco esco e lo riavvio mi da 10ms, tu hai lo stesso comportamento ?
E inutile.. Gia mi ha chiesto la mia classified in pvt....
... Nom ho risposto perche mi ha troppo tentato !! Hahahahahah
la mia proposta è ancora valida :D
obiwan-80
15-10-2014, 12:44
eXeS Spiegami meglio come funziona questo programma, non l'avevo mai visto, ho provato a leggere sul sito ma non ho capito cosa possa centrare con le gpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.