View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
http://i.imgur.com/OUXOT9K.png
Default sta messa cosi con il primo bios, sto' facendo girare furmark a 1080 tutto a palla...un mattone loool 32fps mi fa hahahahahaha
ma furmark non serve a nulla, solo a consumare corrente
furmark serve solo a consumare corrente imho..
hahahha grande!!
ho aggiunto 100mhz alla gpu e fatto rigirare heaven tutto ultra/extreme/aliasing off
http://i.imgur.com/ZuHBEv6.png
impressionante come salgono ste 780 :D :D
vai vai spingi, metti il bios sul 2 e vedi a quanto ti si sposta il voltaggio.
tanto a 1.21 con il suo bios stai in regola niente multe :D
a 1300 ti ritrovi una ti a 1100.
ps fallo con l'aa a 8x cosi poi confronti nel thread unigine, se non erro ho visto namu fare 66/68, una ti a 1250 fa circa72 frames (a occhio se nn ricordo male).
vai vai spingi, metti il bios sul 2 e vedi a quanto ti si sposta il voltaggio.
tanto a 1.21 con il suo bios stai in regola niente multe :D
a 1300 ti ritrovi una ti a 1100.
ps fallo con l'aa a 8x cosi poi confronti nel thread unigine, se non erro ho visto namu fare 66/68, una ti a 1250 fa circa72 frames (a occhio se nn ricordo male).
+160mhz CPU e +100RAM
http://i.imgur.com/AkFCwog.png
domani provo con 8x e confronto.....cmq per adesso zero artefatti o crash domani la spingo meglio con l'altro bios, di documento in merito a sta cosa prima bene :)
grazie per l'aiuto ;)
sei a ridosso dei 1300 ad aria, dai spingi sta ftw vediamo quanto è valida.
francisco9751
11-02-2014, 01:33
Lascia stare furmark, può rovinarti la scheda, cerca sul NET e vedrai qualche foto spiacevole
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Azzzz non lo sapevo grazie, una cosa strana mi succede se avvio xprecision poi il pc non mi si spegne rimane in loop su arresto, probabile che qualche processo del tool si impicca...è successo già a qualcuno qui?
Pako
killeragosta90
11-02-2014, 02:13
ancora nello scatolo?!?!?!
daiiiiiii subito sotto OC :sofico:
Eheh :p Per ora non ho la possibilità di testarla sul mio sistemozzo principale perchè ho l'impianto a secco e sto attendendo il wb, ma l'ho testata su un sistema di "emergenza" e rulla abbestia, stupenda :D
Finalmente, scatolina piccola ma dentro c'e' la potenza.:p
Già! E' enorme sta' scheda :eek: Credo che esteticamente sia una delle più belle che abbia mai posseduto, assieme alla lightning ovviamente :D
:cincin: :cincin: :cincin:
non vedo il waterblock però :O
:Prrr:
complimenti killer, vedrai che non te ne pentirai!
Eeehhh credo arriverà presto pure quello matt :cool: E poi ci sarà da divertirsi! :p
@Killeragosta90: mi associo a quanto scritto da Mattxx88 ;)
Grazie tiger, appena mi arriverà il wb ci farò una spremuta, questa classy dovrà dare il 101% :asd:
Anche se con asic un po' (tanto) sfigatello, 66,5%...
TigerTank
11-02-2014, 09:19
domani provo con 8x e confronto.....cmq per adesso zero artefatti o crash domani la spingo meglio con l'altro bios, di documento in merito a sta cosa prima bene :)
Direi che sia meglio, non ha alcun senso far girare il bench senza AA a 8x, cosa che riduce molto il carico sulla scheda e quindi lo stress di stabilità ;)
Tranquillo...tutte le Classy grossomodo viaggiano su quei valori. ;)
sickofitall
11-02-2014, 09:39
Se la tua è sfigatella, mattx con la kingpin ha 61% e passa i 1400mhz, come la mettiamo? :Prrr: :stordita:
s me succede per di origin
Credo che l'unica sia di verificare prima e dopo il lancio del programma quale processo da questo problema, altri suggerimenti?
Direi che sia meglio, non ha alcun senso far girare il bench senza AA a 8x, cosa che riduce molto il carico sulla scheda e quindi lo stress
Hai ragione non ci avevo pensato ;)
Stavo facendo una riflessione, prima di passare al secondo bios che dite vedo prima dove arrivo con il primo altrimenti che termine di paragone ho? Che dite?
Altra cosa Tiger secondo te (lo so
Che dipende dal sample) quanto gli potrei dare di overclock a grandi linee? Ieri stavo a 160mhz in più sulla GPU ma non a 8x oggi riprovo comunque tutti test a 8x :D
Ciavevate ragione la scimmia si è nuovamente impadronita di me...che poi alla fine ci divertiamo a vedere dove arrivano i nostri componenti in OC per cosa? Mi sa solo per il gusto di vedere appunto dove arrivano perché nei giochi non so mica quanto possa incidere, o meglio sono già talmente potenti queste schede che non avrebbe molto senso almeno a 1080..imho
Credo che overclock può dare dipendenza :D
Pako
mattxx88
11-02-2014, 10:32
Se la tua è sfigatella, mattx con la kingpin ha 61% e passa i 1400mhz, come la mettiamo? :Prrr: :stordita:
60,1% per essere precisi :fagiano:
mikael84
11-02-2014, 10:49
http://i.imgur.com/OUXOT9K.png
Default sta messa cosi con il primo bios, sto' facendo girare furmark a 1080 tutto a palla...un mattone loool 32fps mi fa hahahahahaha
Furmark cancellalo proprio.
Non utilizzarlo mai, In poco tempo hai mandato i VRM a 90°e raggiunto il limite TDP, se non avessi avuto limitazioni, ti avrebbe caricato 100/150watt in piu'di botto e qualche componente avrebbe perso un'anno di vita in poco tempo;)
Per questo che mettono questi limiti ridicoli da aggirare con bios mod;)
ma secondo voi scenderanno i prezzi nei prossimi mesi delle 780 custom per andare a competere con le R9 290 custom?
Il fatto che la 780 abbia 1 GB in meno di ram con un bus di 384 bit,nessun supporto alle DX11.2 in futuro sarà penalizzata , cosa ne pensate?
TigerTank
11-02-2014, 11:02
Stavo facendo una riflessione, prima di passare al secondo bios che dite vedo prima dove arrivo con il primo altrimenti che termine di paragone ho? Che dite?
Altra cosa Tiger secondo te (lo so
Che dipende dal sample) quanto gli potrei dare di overclock a grandi linee? Ieri stavo a 160mhz in più sulla GPU ma non a 8x oggi riprovo comunque tutti test a 8x :D
Pako
Secondo me faresti bene, così impareresti a conoscere meglio i limiti della scheda prima di mettere mano al bios...che poi magari se il tuo scopo è trovare un oc leggero per giocare non ti serve nemmeno ;)
Nel caso degli Unigine è meglio partire fin da subito con il settaggio standard di riferimento, nel Valley l'ExtremeHD mentre nell'Heaven quelli che imposta in modalità Extreme ma settato su custom per settare la risoluzione a fullHD.
Setti il profilo nei drivers sui valori predefiniti e così hai le condizioni ideali per dei risultati confrontabili e meglio valutabili dagli altri.
Circa la stabilità poi il vero test è rappresentato semplicemente dal giocare, giorno dopo giorno. In particolare uno dei giochi più recenti "ammazza-overclock" è tomb raider.
Circa l'oc dipende...da un lato è sempre meglio non esagerare perchè non conviene affatto, soprattutto se tieni la scheda ad aria, ma dall'altra un pò di oc può far guadagnare un qualcosa in più di prestazioni, cosa che di sicuro male non fa visto che queste schede non ce le regalano :D
Eheh :p Per ora non ho la possibilità di testarla sul mio sistemozzo principale perchè ho l'impianto a secco e sto attendendo il wb, ma l'ho testata su un sistema di "emergenza" e rulla abbestia, stupenda :D
Già! E' enorme sta' scheda :eek: Credo che esteticamente sia una delle più belle che abbia mai posseduto, assieme alla lightning ovviamente :D
Eeehhh credo arriverà presto pure quello matt :cool: E poi ci sarà da divertirsi! :p
Grazie tiger, appena mi arriverà il wb ci farò una spremuta, questa classy dovrà dare il 101% :asd:
Io credo, proprio perchè queste classy e kingpin, possono andare ben oltre i 1.21, non interessa se una gpu abbia bisogno di poco vcore per salire o meno.
Invece proprio nelle gpu che sono bloccate( le altre TI), interessa particolarmente sapere se possono salire con poco vcore o meno, proprio perchè hanno un vcore limitato.
Sempre se %Asic sia attendibile, e inoltre concordo sul fatto che l'Asic non indica affatto quanto una scheda possa salire,(fino a che tot di mhz mura) ma quanto vcore serve per farla salire.
Ma io sull'attendibilità dell'%Asic ho molti dubbi sinceramente.
E chi possiede le vga sopra citate, anche se avessero 40% di Asic, starei ultra-tranquillo :)
mikael84
11-02-2014, 11:58
Io credo, proprio perchè queste classy e kingpin, possono andare ben oltre i 1.21, non interessa se una gpu abbia bisogno di poco vcore per salire o meno.
Invece proprio nelle gpu che sono bloccate( le altre TI), interessa particolarmente sapere se possono salire con poco vcore o meno, proprio perchè hanno un vcore limitato.
Sempre se %Asic sia attendibile, e inoltre concordo sul fatto che l'Asic non indica affatto quanto una scheda possa salire,(fino a che tot di mhz mura) ma quanto vcore serve per farla salire.
Ma io sull'attendibilità dell'%Asic ho molti dubbi sinceramente.
E chi possiede le vga sopra citate, anche se avessero 40% di Asic, starei ultra-tranquillo :)
Asic basso necessita di piu'voltaggio rispetto ai modelli ad aria ma ci possono essere anche altre varianti, come Wafer, circuiteria.
Se ad 1,2v con asic alto si prendono 1200 in media, con Asic basso per tale valore ti servirà piu'voltaggio ma bisogna tenere conto che il VID effettivo reale e'piu'basso.
Piu'si sale di voltaggio piu'aumenta l'attenuazione e di conseguenza il v-droop sarà sempre maggiore.
Praticamente succede questo
Asic alto
1300x 1,25v, VID reale medio 1,21/1,22v
Asic basso
1300x 1,30v VID reale medio 1,23/1,24v
In questa situazione e'fondamentale avere la LLC;)
Generalmente molti interpretano questo valore come il valore di OC massimo in quanto non conoscono il loro limite ma ad un dato voltaggio (a meno di non ritrovarsi un silicio sfigatissimo) l'asic alto produrrà una frequenza quasi sempre piu'alta.
Una classified sotto azoto ad 1,5v e con Asic 60% e'probabile che prenda anche i 1500/1600, non e'detto che lo stesso valga per un modello al 80% che magari ad 1,25v mura a 1400:)
Asic basso necessita di piu'voltaggio rispetto ai modelli ad aria ma ci possono essere anche altre varianti, come Wafer, circuiteria.
Se ad 1,2v con asic alto si prendono 1200 in media, con Asic basso per tale valore ti servirà piu'voltaggio ma bisogna tenere conto che il VID effettivo reale e'piu'basso.
Piu'si sale di voltaggio piu'aumenta l'attenuazione e di conseguenza il v-droop sarà sempre maggiore.
Praticamente succede questo
Asic alto
1300x 1,25v, VID reale medio 1,21/1,22v
Asic basso
1300x 1,30v VID reale medio 1,23/1,24v
In questa situazione e'fondamentale avere la LLC;)
Generalmente molti interpretano questo valore come il valore di OC massimo in quanto non conoscono il loro limite ma ad un dato voltaggio (a meno di non ritrovarsi un silicio sfigatissimo) l'asic alto produrrà una frequenza quasi sempre piu'alta.
Una classified sotto azoto ad 1,5v e con Asic 60% e'probabile che prenda anche i 1500/1600, non e'detto che lo stesso valga per un modello al 80% che magari ad 1,25v mura a 1400:)
Si certamente concordo, ma dicevo, postulando che il valore Asic sia giusto, è inutile quasi andarlo a vedere per una classy, visto che è sbloccata, rispetto ad una Ti bloccata a 1.2v :)
mikael84
11-02-2014, 12:15
Si certamente concordo, ma dicevo, postulando che il valore Asic sia giusto, è inutile quasi andarlo a vedere per una classy, visto che è sbloccata, rispetto ad una Ti bloccata a 1.2v :)
Esatto, il problema dell'Asic si pone su GPU bloccate ad un vcore basso, in questo caso una e'svantaggiata.
Per questo in media molti interpretano come Asic alto= OC piu'alto.
Ci sono anche le eccezioni e schede sfigate sia da una parte che dall'altra.
Con Asic basso trovi quelle che non murano mai, sembra che si occhino all'infinito ma altre che sembrano quasi degli scarti di produzione:)
TigerTank
11-02-2014, 12:23
Ma infatti imho questo è un aspetto che non conta nulla.
Al di là degli eventuali muri, impennate di parabole frequenza/voltaggio, del tipo di alimentazione o dei voltaggi massimi impostabili dalle schede, per quel che riguarda l'attendibilità relativa dell'asic bisogna vedere il rapporto frequenza-voltaggio. ;)
Per cui che una Classy-Kingpin superi i 1400Mhz con 1,3V o più nonostante un asic basso è poco determinante rispetto al dire ad esempio "dove arriva con 1,21V?".
Con Asic basso trovi quelle che non murano mai, sembra che si occhino all'infinito ma altre che sembrano quasi degli scarti di produzione:)
Eh magari Mikael......la mia zotac gtx780 asic 60,2% murava prima dei 1200Mhz e manco con 1,21V era stabile :D
Per cui decisamente "scarto di produzione" per quanto riguarda l'oc.
Secondo me faresti bene, così impareresti a conoscere meglio i limiti della scheda prima di mettere mano al bios...che poi magari se il tuo scopo è trovare un oc leggero per giocare non ti serve nemmeno ;)
Nel caso degli Unigine è meglio partire fin da subito con il settaggio standard di riferimento, nel Valley l'ExtremeHD mentre nell'Heaven quelli che imposta in modalità Extreme ma settato su custom per settare la risoluzione a fullHD.
Setti il profilo nei drivers sui valori predefiniti e così hai le condizioni ideali per dei risultati confrontabili e meglio valutabili dagli altri.
Circa la stabilità poi il vero test è rappresentato semplicemente dal giocare, giorno dopo giorno. In particolare uno dei giochi più recenti "ammazza-overclock" è tomb raider.
Circa l'oc dipende...da un lato è sempre meglio non esagerare perchè non conviene affatto, soprattutto se tieni la scheda ad aria, ma dall'altra un pò di oc può far guadagnare un qualcosa in più di prestazioni, cosa che di sicuro male non fa visto che queste schede non ce le regalano :D
Bene vediamo dove si arriva con questa bestiolina!! ;)
Furmark cancellalo proprio.
Non utilizzarlo mai, In poco tempo hai mandato i VRM a 90°e raggiunto il limite TDP, se non avessi avuto limitazioni, ti avrebbe caricato 100/150watt in piu'di botto e qualche componente avrebbe perso un'anno di vita in poco tempo;)
Per questo che mettono questi limiti ridicoli da aggirare con bios mod;)
Cosi deleterio è questo programma ammazza, disinstallo subito grazie :)
SchedaVideo
11-02-2014, 13:01
Ragazzi io starei cercando una gtx 780 con dissipatore stock come posso capire che la VGA da me trovata ha il dissipatore stock oltre che dalla foto? ce qualche sigla che descrive che diss è montato? vorrei prendere una seconda VGA. adesso ho una ZOTAC ma i prezzi di quest'ultima non vogliono scendere, forse cercando qualche altra marca sempre con dissipatore stock riesco a risparmiare, voi che dite? meglio aspettare un prezzo ZOTAC o posso dirigermi su altre marche sempre con il medesimo dissipatore.
Vorrei essere a conoscenza tra tutti quelli che hanno la DC2 780/TI quanto riescono a tirare le memorie, ovviamente ad aria.
Perchè visto che il dissipatore DC2 non tocca le ram, vorrei capire se questo quanto può castrare le prestazioni delle ram sotto overclock e non farle spingerle per via delle temperatura.
E vorrei capire come misurare le temperature delle ram ...Non vorrei che per uso daily siamo gia al limite per temperature...
salve ragazzi, avrei bisogno di una delucidazione! ho una gtx 780 dc2 oc, overcloccata come mostrato nella foto
come vedete clocca a 1069 stock, con 1121 di boost raggiungendo ( non so perchè, se lo sapete voi spiegatemelo ) 1228mhz di clock, come si vede dal grafico a sinistra...
la domanda però è un'altra, ho aumentato il voltaggio della gpu a 1212mV ma dal grafico sulla sinistra il valore massimo raggiunto è stato 1187....
è normale oppure c'è qualche problema?lo screenshot è stato fatto dopo una sessione di gioco
vorrei vedere se riesco ad overcloccarla ancora senza cambiarle il bios....sono ad aria ed in full load mi arriva max 65 gradi!
http://imgur.com/r9W15P2
EDIT: non so perchè non mi fa postare il link della foto col tag IMG, in ogni caso il link è questo: http://imgur.com/r9W15P2
mattxx88
11-02-2014, 13:35
salve ragazzi, avrei bisogno di una delucidazione! ho una gtx 780 dc2 oc, overcloccata come mostrato nella foto
come vedete clocca a 1069 stock, con 1121 di boost raggiungendo ( non so perchè, se lo sapete voi spiegatemelo ) 1228mhz di clock, come si vede dal grafico a sinistra...
la domanda però è un'altra, ho aumentato il voltaggio della gpu a 1212mV ma dal grafico sulla sinistra il valore massimo raggiunto è stato 1187....
è normale oppure c'è qualche problema?lo screenshot è stato fatto dopo una sessione di gioco
vorrei vedere se riesco ad overcloccarla ancora senza cambiarle il bios....sono ad aria ed in full load mi arriva max 65 gradi!
http://imgur.com/r9W15P2
EDIT: non so perchè non mi fa postare il link della foto col tag IMG, in ogni caso il link è questo: http://imgur.com/r9W15P2
gpuz non so perchè lo teniate conto, o meglio la schermata iniziale non è indicativa del boost reale della scheda
tieni fede a cio che vedi nel grafico di gpu teak, quella è la frequenza reale cui lavora la scheda sotto carico
ergo potresti dare un +30mhz cosi da vedere se regge i 1250mhz di core
sali tranquillo non danneggi nulla
ps se proprio vuoi usare gpuz anche, vai nella tab "sensors" e da li scegli cliccando "max" allora vedi le frequenze reali e massime della gpu sotto sforzo
ti basta cmq il gpu tweak
mikael84
11-02-2014, 13:38
Eh magari Mikael......la mia zotac gtx780 asic 60,2% murava prima dei 1200Mhz e manco con 1,21V era stabile :D
Per cui decisamente "scarto di produzione" per quanto riguarda l'oc.
Wafer sfigato, in questi casi ci puoi fare poco se non cambiarla:p come hai fatto del resto:sofico:
In ogni caso per uno che pretende il massimo non va bene ma per gli standard Nvidia e'un'esemplare ben riuscito.
Leggo di r9 che non tengono ne core ne memorie a default, quello e'un bel problema:)
Bene vediamo dove si arriva con questa bestiolina!! ;)
Cosi deleterio è questo programma ammazza, disinstallo subito grazie :)
Si cancellalo proprio:)
mikael84
11-02-2014, 13:54
Vorrei essere a conoscenza tra tutti quelli che hanno la DC2 780/TI quanto riescono a tirare le memorie, ovviamente ad aria.
Perchè visto che il dissipatore DC2 non tocca le ram, vorrei capire se questo quanto può castrare le prestazioni delle ram sotto overclock e non farle spingerle per via delle temperatura.
E vorrei capire come misurare le temperature delle ram ...Non vorrei che per uso daily siamo gia al limite per temperature...
Purtroppo non si possono leggere i valori VRAM sulle Nvidia normali.
HWINFO64 permette di visualizzare il VRM1(regolatore di tensione) ed il VRM2(VRAM) ma la tua scheda non ha i sensori.;)
tuttavia l'oc a default non crea nessun problemi alle Vram, vedi solo che tramite i vari bench non artefatti
sickofitall
11-02-2014, 14:05
-Se monta elpida, max 6200mhz stabili, 6800 a liquido
-Se monta samsung, max 7200mhz stabili, 7400 a liquido
-Le elpida, quando si esagera, lo schermo si freeza con tanti cubetti colorati, costringendoti al riavvio manuale
-Le samsung quando ci si avvicina al limite te ne accorgi perchè vanno in "protezione" dimezzando il numero degli fps generati normalmente, anche in questo caso per risolvere bisogna riavviare
gpuz non so perchè lo teniate conto, o meglio la schermata iniziale non è indicativa del boost reale della scheda
tieni fede a cio che vedi nel grafico di gpu teak, quella è la frequenza reale cui lavora la scheda sotto carico
ergo potresti dare un +30mhz cosi da vedere se regge i 1250mhz di core
sali tranquillo non danneggi nulla
ps se proprio vuoi usare gpuz anche, vai nella tab "sensors" e da li scegli cliccando "max" allora vedi le frequenze reali e massime della gpu sotto sforzo
ti basta cmq il gpu tweak
grazie! e per quanto riguarda il gpu voltage? perchè il grafico mi porta 1187 e cpu tweak 1212?
mattxx88
11-02-2014, 14:14
grazie! e per quanto riguarda il gpu voltage? perchè il grafico mi porta 1187 e cpu tweak 1212?
Non ho mai usato quel tool, ma da afterburner ad esempio, nelle opzioni c'è una spunta da mettere alla voce "sblocca voltaggio"
vedi se combacia nel tuo
appleroof
11-02-2014, 14:29
-Le elpida, quando si esagera, lo schermo si freeza con tanti cubetti colorati, costringendoti al riavvio manuale
-Le samsung quando ci si avvicina al limite te ne accorgi perchè vanno in "protezione" dimezzando il numero degli fps generati normalmente, anche in questo caso per risolvere bisogna riavviare
cmq credo che gpuz o inspector non siano affidabili nella rilevazione del tipo di mem: a me dice Samsung ma non reggono oltre 6800 (devo provare a gpu default per curiosità) ed inoltre quando becco il limite (provato a 7000) fanno i quadretti con riavvio manuale....purtroppo quando ho cambiato il dissi non ho fatto caso alla marca delle mem, cosi tanto per avere la prova del nove :doh:
mikael84
11-02-2014, 14:33
cmq credo che gpuz o inspector non siano affidabili nella rilevazione del tipo di mem: a me dice Samsung ma non reggono oltre 6800 (devo provare a gpu default per curiosità) ed inoltre quando becco il limite (provato a 7000) fanno i quadretti con riavvio manuale....purtroppo quando ho cambiato il dissi non ho fatto caso alla marca delle mem, cosi tanto per avere la prova del nove :doh:
Lui ha una TI e di conseguenza Hynix, non esistono elpida certificate 7ghz.
Nel tuo caso, sicuramente hai Samsung sfigate o modelli non ottimi. Esistono anche di questi modelli, purtroppo:p
Per la prova del nove, l'unico e'smontare tutto :)
sickofitall
11-02-2014, 14:54
Nel mio caso segna correttamente, e si comportano come ho descritto (quindi ad altri potrebbe succedere diversamente) con questi risultati:
VGA1 ARIA: 1220/7200
VGA1 H2O: 1240/7400
VGA2 ARIA: 1306/6200
VGA2 H2O: 1320/6800
http://imageshack.com/a/img593/9995/n46f.jpg
http://imageshack.com/a/img822/7986/1ra2.jpg
Purtroppo non si possono leggere i valori VRAM sulle Nvidia normali.
HWINFO64 permette di visualizzare il VRM1(regolatore di tensione) ed il VRM2(VRAM) ma la tua scheda non ha i sensori.;)
tuttavia l'oc a default non crea nessun problemi alle Vram, vedi solo che tramite i vari bench non artefatti
Ho provato sia la dc2 liscia che ti, le ram crashavano in niente, sempre per temperature, ma li cera anche il fatto che erano elpida.
Il punto è che sapendo che il dissipatore non tocca le ram e non cè modo di sapere le loro temp in uso daily, è un po un azzardo occarle (le ram), e credo che aumentando solo il core, forse si alza anche la temp delle ram..
Può sembrare una pippa mentale :D, probabile che sia veramente pippa, però non conoscendo altri modelli, i cui dissipatori non toccano le ram, non si può avere un confronto, esperienze e un opinione comune su eventuali rischi :)
Dimitri-
11-02-2014, 15:06
essendo entrambe a voltaggio bloccato io andrei per quel con dissipatore ( temperature e rumore minore ) migliore ;)
l'oc di fabbrica non serve a nulla, una può partire da 1100 e bloccarsi a 1150 un altra può partire da 1000 e arrivare a 1300 :)
grazie per la risposta :) .Si è vero per quanto riguarda l'overclock,però secondo te potrebbe fare la differenza il fatto di avere 2x8 pin?Magari la msi è un po limitata..
sickofitall
11-02-2014, 15:09
Ho provato sia la dc2 liscia che ti, le ram crashavano in niente, sempre per temperature, ma li cera anche il fatto che erano elpida.
Il punto è che sapendo che il dissipatore non tocca le ram e non cè modo di sapere le loro temp in uso daily, è un po un azzardo occarle (le ram), e credo che aumentando solo il core, forse si alza anche la temp delle ram..
Può sembrare una pippa mentale :D, probabile che sia veramente pippa, però non conoscendo altri modelli, i cui dissipatori non toccano le ram, non si può avere un confronto, esperienze e un opinione comune su eventuali rischi :)
sicurametne è come dici tu, per farti un esempio avevo al titan con il backplate, se la scheda la lasciavo con ventola automatica (83° gpu) toccando in corrispondenza delle vram queste scottavano assai, se invece la gpu la facevo girare attorno ai 70° la piastra era decisamente meno calda ;)
Il backplate tocca sul pcb solo sulle vram (con il pad termico)
appleroof
11-02-2014, 15:11
Nel mio caso segna correttamente, e si comportano come ho descritto (quindi ad altri potrebbe succedere diversamente) con questi risultati:
VGA1 ARIA: 1220/7200
VGA1 H2O: 1240/7400
VGA2 ARIA: 1306/6200
VGA2 H2O: 1320/6800
bel sistemino devo dire...mah, cmq la mia era più una curiosità per capire se i tool sono affidabili, tutto lì...;)
sickofitall
11-02-2014, 15:14
bel sistemino devo dire...mah, cmq la mia era più una curiosità per capire se i tool sono affidabili, tutto lì...;)
mica ti ho detto che hai fatto male a parlarne, anzi :Prrr:
sicurametne è come dici tu, per farti un esempio avevo al titan con il backplate, se la scheda la lasciavo con ventola automatica (83° gpu) toccando in corrispondenza delle vram queste scottavano assai, se invece la gpu la facevo girare attorno ai 70° la piastra era decisamente meno calda ;)
Il backplate tocca sul pcb solo sulle vram (con il pad termico)
scusa non ho capito, ti riferisci al backplate dell'asus che tramite pad tocca sulle vram? :)
sickofitall
11-02-2014, 15:17
non vorrei fare una domanda scema ma il backplate migliora la dissipazione ( anche a liquido ) ?
ps complimenti per il sistema, ma quello sulla vga è un raccordo a sgancio rapido? :)
Ad aria migliora poco o nulla, è più una cosa estetica
A liquido con la scheda messa in verticale con la ventola da 180mm che spara sotto (vedi fortress 2) ho avuto un abbassamento di 5° sui vrm (da 49 a 44)
ps: il backplate ek prevede una striscia di pad termico sui vrm
Quelli argentati sulla vga sono sganci rapidi koolance della serie QD3 ;)
scusa non ho capito, ti riferisci al backplate dell'asus che tramite pad tocca sulle vram? :)
no, intendevo la titan, che con i suoi 6gb ha i chip di memoria anche sul retro
Ad aria migliora poco o nulla, è più una cosa estetica
A liquido con la scheda messa in verticale con la ventola da 180mm che spara sotto (vedi fortress 2) ho avuto un abbassamento di 5° sui vrm (da 49 a 44)
ps: il backplate ek prevede una striscia di pad termico sui vrm
no, intendevo la titan, che con i suoi 6gb ha i chip di memoria anche sul retro
aah, capito capito ;)
magnusll
11-02-2014, 15:25
Scusate l' OT: ma funzionano quegli sganci? Vale a dire, sei effettivamente in grado di agganciare/sganciare le VGA dal resto del circuito senza doverlo prima svuotare e senza causare perdite di liquido?
Perche' il fatto di dover svuotare e smontare l' intero circuito ad ogni cambio di pezzi era la cosa che mi appallava di piu' quando ancora usavo il liquido... ogni cambio di VGA erano minimo 5-6 ore di lavoro.
L' altra cosa che mi scocciava: le ventole (e quindi il loro rumore del c$$$o) te le becchi uguale, l' unica differenza e' che stanno sul radiatore invece che sui componenti del PC.
mattxx88
11-02-2014, 15:32
non vorrei fare una domanda scema ma il backplate migliora la dissipazione ( anche a liquido ) ?
ps complimenti per il sistema, ma quello sulla vga è un raccordo a sgancio rapido? :)
qualcosina fa, il mio back della kingpin ha dei pad termici sia all altezza del core che delle fasi ed è bello caldo in oc
magnusll
11-02-2014, 15:42
per il rumore con il liquido ho guadagnato tantissimo!
prova a sentire unaTI con ventola all'85%....
per il cambio vga mi stavo informando anche io :)
Guadagni tantissimo SUI REFERENCE, che fanno per lo piu' abbastanza schifo.
Ma se prendi i dissi aftermarket top di gamma (sia CPU che GPU) vedi che il "guadagno acustico" svanisce come neve al sole. E per quanto costino, e' sempre una frazione rispetto a un impianto a liquido serio....
ragazzi un chiarimento, in game fino a che temperature posso star tranquillo? perchè con 1250/1850 1,212v nei giochi sto intorno agli 80/81 gradi.
sickofitall
11-02-2014, 15:59
quindi comunque ci deve essere una ventola in quella zona :)
ma quando gli sganci un minimo di acqua la perdono? ( sono curioso perché avevo una mezza idea per quando rifaccio soldi ) :)
Si, per dissipare un minimo di ventilazione lo devi avere :)
Gli sganci non gocciolano, al massimo resta attaccata qualche piccola goccia ma non perde
Scusate l' OT: ma funzionano quegli sganci? Vale a dire, sei effettivamente in grado di agganciare/sganciare le VGA dal resto del circuito senza doverlo prima svuotare e senza causare perdite di liquido?
Perche' il fatto di dover svuotare e smontare l' intero circuito ad ogni cambio di pezzi era la cosa che mi appallava di piu' quando ancora usavo il liquido... ogni cambio di VGA erano minimo 5-6 ore di lavoro.
L' altra cosa che mi scocciava: le ventole (e quindi il loro rumore del c$$$o) te le becchi uguale, l' unica differenza e' che stanno sul radiatore invece che sui componenti del PC.
Si certo, ormai li metto sempre nei punti strategici per poter agilmente smontare l'impianto senza svuotare
Per esempio quando ho dovuto aggiungere la seconda scheda, ho sganciato i due raccordi, rimosso la vga, attaccata la seconda fuori dal case con i 2 bridge sli e poi rimesso tutto nel pc, 15min di tempo :fagiano:
Per le ventole, dipende da quale monti e dove le monti, io da un pò di tempo preferisco mettere il radiatore fuori dal pc, con delle noctua f12 a 700 giri, e ti assicuro che ora fa più rumore l'hard disk meccanico :D
mattxx88
11-02-2014, 16:00
ragazzi un chiarimento, in game fino a che temperature posso star tranquillo? perchè con 1250/1850 1,212v nei giochi sto intorno agli 80/81 gradi.
con un windforce 3 :O
a me sembrano altine per la bestia di dissi che è, lo tieni in auto?
mattxx88
11-02-2014, 16:09
la prossima volta ruberò la tua idea ( almeno per la gpu, il resto dubito che lo calmierò per un paio di anni :D )
devo trovare ventole + silenziose di queste ( corsair sp 120 ) a 1100 le sento.. anche se ho il pc a 30 cm... :)
preparati a sganciare quasi 15€ a raccordo :asd:
mikael84
11-02-2014, 16:14
Falle girare le ventole, cosi' avrai i VRM a 100° ed anche le ram ne risentono
Guarda qua, con carico di 260 watt, temperature sui 75° i VRM rilevati erano a quasi 90°
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_780_ti_windforce_3x_review,9.html
Cerca di stare sotto i 75°, visto che il windforce non sarà di certo il massimo ma con una buona rotazione e'pur sempre valido:)
francisco9751
11-02-2014, 16:15
Ventole piu silenziose di quelle a 1100..forse le noctua a 700 giri,di meglio non so se si trovano
TigerTank
11-02-2014, 16:28
Anche le hynix....se le mie le setto a 7800 supero senza problemi valley e i 3dmark...ma l'heaven ogni tanto mi fa proprio questo scherzetto.
Per giocare le tengo a 7600 e vanno benone, a 7800 ho visto qualche artefatto dopo un paio di ore di metro2033 :)
mikael84
11-02-2014, 16:52
Anche le hynix....se le mie le setto a 7800 supero senza problemi valley e i 3dmark...ma l'heaven ogni tanto mi fa proprio questo scherzetto.
Per giocare le tengo a 7600 e vanno benone, a 7800 ho visto qualche artefatto dopo un paio di ore di metro2033 :)
Per eliminare dalla radice questo scherzetto AMD ha introdotto il controller ad errori.
Ogni errore della ram viene spedito al controller che a sua volta lo rispedisce alla ram, sino a quando non arriva il segnale pulito.
Questo evita tutte queste magagne ma le prestazioni fronte ram non decollano, anzi devi trarti proprio una frequenza che non vada in errore altrimenti le prestazioni crollano.
Immagina accoppiare questo controller con elpida:D
Rimango dell'idea che sia meglio il metodo di Nvidia almeno puoi regolarti te ma tenerti i vari saturamenti:)
io ci ho investito 400 euro :stordita: ...
- meno rumore anche rispetto h100i e all'hybrid ( avevo anche questi ) :)
- overclock superiore :sbav: :sbav:
- dissipazione migliore :sbav: :sbav:
- possibilità di ampliarlo e personalizzarlo ( per me importantissimo )
ho speso 200 euro in più, unica pecca..
che poi con ventole a basso profilo il rumore è minore...
non so se hai sentito h100i.. :O
:D
io ci ho investito 400 euro...
- meno rumore anche rispetto h100i e all'hybrid ( avevo anche questi ) :)
- overclock superiore
- dissipazione migliore
- possibilità di ampliarlo e personalizzarlo ( per me importantissimo )
ho speso 200 euro in più, unica pecca..
che poi con ventole a basso profilo il rumore è minore...
non so se hai sentito h100i.. :O
Aggiungici 150€ per questo e sei a posto anche con un 4-way:
http://farm4.staticflickr.com/3690/9692373155_6be5034ea5_b.jpg
:sofico:
appleroof
11-02-2014, 19:08
mica ti ho detto che hai fatto male a parlarne, anzi :Prrr:
;) ;)
pensavo ad un bel frigo samsung a doppio sportello :asd: :asd:
io invece avevo fatto un pensierino a questo:
http://image.moparmusclemagazine.com/f/miscellaneous/be-cool-aluminator-direct-fit-radiators-fan-modules/43523591/becools-new-aluminator-radiator-and-fan-module.jpg
:D :D
pensavo ad un bel frigo samsung a doppio sportello :asd: :asd:
A sto punto vai di Hailea HC-1000 messo in cantina con tubi che ti arrivano su. :asd:
Temperature massime sotto i 20°C indipendentemente dal load, e completo silenzio... :fagiano:
TigerTank
11-02-2014, 19:20
Per eliminare dalla radice questo scherzetto AMD ha introdotto il controller ad errori.
Ogni errore della ram viene spedito al controllore che a sua volta lo rispedisce alla ram, sino a quando non arriva il segnale pulito.
Questo evita tutte queste magagne ma le prestazioni fronte ram non decollano, anzi devi trarti propri una frequenza che non vada in errore altrimenti le prestazioni crollano.
Immagina accoppiare questo controller con elpida:D
Rimango dell'idea che sia meglio il metodo di Nvidia almeno puoi regolarti te ma tenerti i vari saturamenti:)
Grazie Mikael...questa cosa non la sapevo proprio :)
Anche io ho quello stesso limite con le hynix, a 7800 tutto ok, a 7900 rende il 30-40% in meno..
mikael84
11-02-2014, 21:25
Anche io ho quello stesso limite con le hynix, a 7800 tutto ok, a 7900 rende il 30-40% in meno..
E va bene, solitamente 7800 e'il limite medio per queste ram, fanno eccezione le multifase.
Sono sempre 374,4gb di banda, certo se fosse gestito da un bus a 512bit sarebbero 500gb tondi di banda:)
TigerTank
11-02-2014, 22:20
In gaming tienile anche a 7600 come me, tanto la differenza è molto esigua perchè queste Hynix non hanno lo stesso rapporto boost di frequenza-plus prestazionale che hanno le Samsung. Le Ti spingono soprattutto sulla gpu grazie ai cc completamente sbloccati.
Eh eh hai visto Sick che bel lavoro ti hò fatto? ;) lol
buongiorno :)
sentite ieri ho messo altre ventole sul radiatore, il risultato a livello prestazione è ottimo... 44 sulla gpu con crysis 3 :D e 65 con linx a 4,5 sul processore...
non so come e non so perché però la scheda a cominciato a fare un rumore metallico all'aumento dello sforzo... consigli?
Tipo un fischio? Whinecoil?
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
si, sotto forte carico...
non so se non l'ho notato io prima o se ieri montando delle ventole ho toccato il wb e questo rumore è venuto fuori...
sarà un bel problema smontarlo e vedere che succede...
Non c'è più nulla da fare... Mi spiace davvero... Sono amareggiato... È finita...
Come disse alvaro vitali in pierino "col fischio o senza?!"
TigerTank
12-02-2014, 08:56
si, sotto forte carico...
non so se non l'ho notato io prima o se ieri montando delle ventole ho toccato il wb e questo rumore è venuto fuori...
sarà un bel problema smontarlo e vedere che succede...
E' normale, lo fa anche a me soprattutto con i bench ;)
gentilmente non commentare più i miei post.
grazie
meno male :)
ma a me sembra un po' più forte del normale...
mi sembra che la fonte stia sul retro del pcb ( zona connettori ), io li chiamo condensatori cilindrici ( scusa l'ignoranza ) :)
una volta con la 770 montando ne feci appoggiare uno all'altro e cominciarono a fare rumore, poi lo rimisi apposto e tutto si risolse :)
ma se mi dici che è normale che sotto forte carico ( 140% di tdp quello originale )faccia rumore mi evito lo smontaggio :sofico:
Mah se postasse il padre eterno, commenterei anche i suoi post.
Vedi che se cercavi whine coil, e lo sentivi da qualche video di youtube, ti passava la preuccupazione ;)
grazie
:rotfl:
Mannaggia!!!!
Urge CPU nuova per sfruttare lo SLI di queste bestiole!
Ora sono Limited praticamente a tutto!
:muro:
sickofitall
12-02-2014, 09:47
Mannaggia!!!!
un bel Intel Xeon 2697 V2 e passa la paura :fagiano:
con un 3930k?
mi sembra strano...
:eek:
francisco9751
12-02-2014, 09:49
Se sei cpu limited con un 3930K,con cosa pensi di sostituirlo??portalo a 5Ghz
Wuillyc2
12-02-2014, 09:49
Mannaggia!!!!
Cumpà, sei sicuro di quello che stai dicendo :D?
troppi abs danno alla testa :asd: mi sa che scherzava....
Wuillyc2
12-02-2014, 09:52
Sistema a doppio soket, 128gb di ram e 2 xeon 32 thread occati a 3,2ghz, in game sono una goduria, 120 fissi anche senza schede video:gluglu::sofico:
con un 3930k?
mi sembra strano...
Se sei cpu limited con un 3930K,con cosa pensi di sostituirlo??portalo a 5Ghz
troppi abs danno alla testa :asd: mi sa che scherzava....:rotfl:
Credevo che mi avrebbe capito solo Gian.B
invece vedo che siete in molti!!!! :sofico:
ovviamente scherzavo, ogni tanto mi piace fare il giggione
sickofitall
12-02-2014, 10:04
@messi: invece di cambiare cpu prendi un'altra vga :stordita:
mikael84
12-02-2014, 10:09
Sistema a doppio soket, 128gb di ram e 2 xeon 32 thread occati a 3,2ghz, in game sono una goduria, 120 fissi anche senza schede video:gluglu::sofico:
Poi mette AC4 e gli sfrutta un core solo:p
:eek: :rotfl:
esatto Sick, avrei pensato a 2 di quelle che hai te
Ma devo decidere bene, 780 SLI/780ti SLI, oppure aspetto e vedo come va la 790(se esce)
si me ne sono accorto...:doh:
Wuillyc2
12-02-2014, 10:18
qualsiasi cosa mette quel sistema non si può vedere in ambito gaming, va peggio che su un i7 di prima generazione.
Wuillyc2
12-02-2014, 10:18
Credevo che mi avrebbe capito solo Gian.B
invece vedo che siete in molti!!!! :sofico:
ovviamente scherzavo, ogni tanto mi piace fare il giggione
Sei proprio un birbantello :D
TigerTank
12-02-2014, 10:20
Ma devo decidere bene, 780 SLI/780ti SLI, oppure aspetto e vedo come va la 790(se esce)
Non fare il niubbo....Sli di Kingpin e via! :D
Scherzi a parte.....tieniti quella, che va benone.
mikael84
12-02-2014, 10:21
@messi: invece di cambiare cpu prendi un'altra vga :stordita:
Sei in SLI ora Sick
qualsiasi cosa mette quel sistema non si può vedere in ambito gaming, va peggio che su un i7 di prima generazione.
Ovvio era una battuta;)
cire92cry
12-02-2014, 10:22
Per me ti conviene tenere quella che hai e magari cerca se trovi una titan usata la paghi meno della 780 TI come ho fatto io e hai SLI :) Oppure aspetti sta 790 e vedi se ti conviene vendere la titan e comprare la 790.
Goofy Goober
12-02-2014, 10:29
salve ragassi
leggendo un po' di roba sulle softmod per il voltaggio sbloccato sulle Titan ho una domanda.
l'attivazione della LLC è opzionale, o sbaglio?
con la softmod normale già si arriva a 1.300v, e usando lo Zawarudo hack si può andare anche a 1.4 e oltre.
attivare l'LLC aggiunge 0.025v al voltaggio settato o fa anche dell'altro di utile?
mi son venuti questi dubbi perchè su oc.net e il topic delle titan prima c'è una guida dove si parla di abilitare l'LLC, e dopo una dove dice di disattivarlo, ma sembrano dire entrambe la stessa cosa, ossia che si vanno ad aggiungere 0.025v... cosa mi sfugge? :fagiano: :help:
Sei proprio un birbantello :D
:sbonk: Cumpà!
Non fare il niubbo....Sli di Kingpin e via! :D
Scherzi a parte.....tieniti quella che va benone.
da matti, mi piacerebbero, ma troppi fagiani
mi servirebbe un po più potenza a 2560, ma diciamo per pochissimi giochi...
ma soprattutto per il futuro, visto che le nuove TOP tarderanno ad arrivare
Per me ti conviene tenere quella che hai e magari cerca se trovi una titan usata la paghi meno della 780 TI come ho fatto io e hai SLI :) Oppure aspetti sta 790 e vedi se ti conviene vendere la titan e comprare la 790.
Decido bene, tanto non c'è fretta!
Diciamo il mio tempo limite è fino all'uscita del ROG Swift, diciamo 2 mesetti scarsi più o meno, li sicuramente hanno senso 2 vga...:eek:
Se la grafica di The Witcher 3 sarà così mi sa che manco uno SLI di 780ti Kingpin basterà:
http://giant.gfycat.com/UnrealisticComplexGrunion.gif
:asd: :eek:
TigerTank
12-02-2014, 11:18
Se la grafica di The Witcher 3 sarà così mi sa che manco uno SLI di 780ti Kingpin basterà:
La soluzione è semplice...giocarlo per quel che si riesce ora e rigiocarlo a palla tra un paio di gen. di vga( o già benone con le prossime) :D
Io devo ancora giocare il secondo per cui sono a posto :sofico:
salve ragassi
leggendo un po' di roba sulle softmod per il voltaggio sbloccato sulle Titan ho una domanda.
l'attivazione della LLC è opzionale, o sbaglio?
con la softmod normale già si arriva a 1.300v, e usando lo Zawarudo hack si può andare anche a 1.4 e oltre.
attivare l'LLC aggiunge 0.025v al voltaggio settato o fa anche dell'altro di utile?
mi son venuti questi dubbi perchè su oc.net e il topic delle titan prima c'è una guida dove si parla di abilitare l'LLC, e dopo una dove dice di disattivarlo, ma sembrano dire entrambe la stessa cosa, ossia che si vanno ad aggiungere 0.025v... cosa mi sfugge? :fagiano: :help:
Ehilà Gooofy! In effetti sembrava strano che tu non ti facessi vivo, soprattutto a riguardo di questo! :D
Prova senza...se noti qualche instabilità o calo strano attivala. Se è come quella delle cpu dovrebbe rendere il voltaggio più stabile.
Non so dirti di più perchè con la Ti niente voltmod.
da matti, mi piacerebbero, ma troppi fagiani
mi servirebbe un po più potenza a 2560, ma diciamo per pochissimi giochi...
ma soprattutto per il futuro, visto che le nuove TOP tarderanno ad arrivare
Vedi un pò tu ma secondo me non ti conviene per pochissimi giochi...
Alla fine hai un 21:9 ma si tratta sempre e comunque di un 2560x1080 60Hz, quindi con un carico inferiore rispetto ad un 1440p 60Hz.
Lo dico basandomi sul fatto che io con la mia Ti gioco degnamente in DS 1440p 85Hz.
Vediamo un po Tiger...
Per AC black flag farebbe comodo + powa
poi avrei intenzione di mettermi il monitor rog, li sicuro + potenza serve e servirà...
Vedo a questione fagiani come si evolve la cosa.....:cry:
mikael84
12-02-2014, 12:58
La grafica base deve girare su una 7770 in ddr 3 + esram, non penso sia il nuovo crysis.
Certo per giocarlo in 1440p a 60fps con qualche dettaglio extra ci vorra'un bel sistemino;)
Ma è possibile sbloccare il power limit oltre il 109%?
Posso flashare il bios della inno 3d 1006 boost 1046 memory 6200?
Non ci sono problemi di genere di memorie?
mikael84
12-02-2014, 13:18
Ehilà Gooofy! In effetti sembrava strano che tu non ti facessi vivo, soprattutto a riguardo di questo! :D
Prova senza...se noti qualche instabilità o calo strano attivala. Se è come quella delle cpu dovrebbe rendere il voltaggio più stabile.
Non so dirti di più perchè con la Ti niente voltmod.
Esatto, la LLC attenua il v-droop, ovvero il calo di tensione, piu' si aumenta il voltaggio piu'la tensione cala, quindi il VID effettivo medio sarà'piu'basso.
Generalmente la differenza e'di 0,2v ma salendo di tensione aumenta.
Se imposto 1,3v senza LLC, il VID reale medio scende anche ad 1,23v, attivando la LLC, il calo di tensione sarà minore e di conseguenza avro' un VID medio effettivo di 1,26v circa
1,26v di VID equivalgono a quasi 1,33v senza LLC
Sono esempi;)
Nelle mobo funziona cosi'ma queste, almeno di fascia alta prevedono vari stadi di LLC.
Un settaggio extreme fa in modo che la CPU non abbia alcun calo e lavori all'impostazione settata, sforzando la circuiteria e la CPU, un'opzione che gli utenti medi direbbero sconsigliata.
Sulle AMD e'prevista anche l'opzione AUX che sarebbe una sorta di PLL, valore che sempre nelle CPU migliora la stabilità ma puo'provocare problemi seri se ne abbusi.
La Matrix di Asus il PCB top della casa 20 fasi(non presente su Nvidia) permette nei suoi modelli la regolazione LLC come nelle mobo:)
TigerTank
12-02-2014, 13:31
Vediamo un po Tiger...
Per AC black flag The Witcher 3 farebbe comodo + powa
Fixed! :ciapet:
Esatto, la LLC attenua il v-droop, ovvero il calo di tensione, piu' si aumenta il voltaggio piu'la tensione cala, quindi il VID effettivo medio sarà'piu'basso.
Generalmente la differenza e'di 0,2v ma salendo di tensione aumenta.
Se imposto 1,3v senza LLC, il VID reale medio scende anche ad 1,23v, attivando la LLC, il calo di tensione sarà minore e di conseguenza avro' un VID medio effettivo di 1,26v circa
1,26v di VID equivalgono a quasi 1,33v senza LLC
Sono esempi;)
Nelle mobo funziona cosi'ma queste, almeno di fascia alta prevedono vari stadi di LLC.
Un settaggio extreme fa in modo che la CPU non abbia alcun calo e lavori all'impostazione settata, sforzando la circuiteria e la CPU, un'opzione che gli utenti medi direbbero sconsigliata.
Sulle AMD e'prevista anche l'opzione AUX che sarebbe una sorta di PLL, valore che sempre nelle CPU migliora la stabilità ma puo'provocare problemi seri se ne abbusi.
La Matrix di Asus il PCB top della casa 20 fasi(non presente su Nvidia) permette nei suoi modelli la regolazione LLC come nelle mobo:)
Ecco, più preciso di così si muore ;)
Io ho sempre saputo che a lungo termine è meglio evitare di usare l'LLC in modo tale che il vdroop sia adirittura positivo ma al massimo di settarlo in modo tale che resti comunque tendente dal basso al valore iniziale.
Per cui non so se pure sulle vga, dove spara uno 0,025V in più sia molto indicato, se non per eventuali test temporanei.
Io ho provato ad usare il tool di Zawarudo (R.I.P. :( ) a mo di trucchetto per vedere se riuscivo ad arrivare ad 1,23V lasciando la vga a 1,21V, giusto per vedere di infrangere i 1400Mhz per un paio di giri con i bench senza downcloccare le ram, ma nulla da fare :stordita:
mikael84
12-02-2014, 13:55
Fixed! :ciapet:
Ecco, più preciso di così si muore ;)
Io ho sempre saputo che a lungo termine è meglio evitare di usare l'LLC in modo tale che il vdroop sia adirittura positivo ma al massimo di settarlo in modo tale che resti comunque tendente dal basso al valore iniziale.
Per cui non so se pure sulle vga, dove spara uno 0,025V in più sia molto indicato, se non per eventuali test temporanei.
Io ho provato ad usare il tool di Zawarudo (R.I.P. :( ) a mo di trucchetto per vedere se riuscivo ad arrivare ad 1,23V lasciando la vga a 1,21V, giusto per vedere di infrangere i 1400Mhz per un paio di giri con i bench senza downcloccare le ram, ma nulla da fare :stordita:
La tua GPU ha un blocco su codice binario(almeno da quello che ho visto)c'e'ben poco da fare.
Riguardo la LLC, almeno sulla mia mobo come penso sia sulla maggior parte e'settata a livelli, alcune a numeri.
Nella mia varia da,auto, high-very high-extreme
Scegliendo auto la mobo sforza sino ad un LLC di livello very high, mentre la extreme non si puo'selezionare se non manualmente.
Questa opzione annulla praticamente il v-droop e va utilizzata solo per OC molto elevati in abbinamento con il PLL overvoltage che deve essere settato in modo da non creare problemi.
Questo nelle VGA si chiama valore AUX, la stessa lightning lo rende selezionabile.
Per utilizzo normale e non estremo la LLC non serve forzarla basta solo dare piu'voltaggio:)
Esempio base sempre su mobo.
4,6ghz con LLC extreme e'stabile a 1,35v(il v-droop e'nullo o quasi)
4,6ghz con LLC high e'stabile con 1,37v(l'attenuazione o v-droop e'di 0,2v) ma a me sinceramente non mi cambia perche' ho settato 1,37v da bios ma il VID medio a livello di corrente e'di 1,35v cmq:)
Il coil whine lo si può ridurre mettendo thermal pads negli induttori r22
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Non c'è più nulla da fare... Mi spiace davvero... Sono amareggiato... È finita...
Come disse alvaro vitali in pierino "col fischio o senza?!"
grazie
Mah se postasse il padre eterno, commenterei anche i suoi post.
Vedi che se cercavi whine coil, e lo sentivi da qualche video di youtube, ti passava la preuccupazione ;)
:mbe: ... bbboni voi due... :O
ps x egounix: i riferimenti religiosi evitali, perché possono dare fastidio...
Solo la GIF mi ha impallato il browser :asd:
andiamo bene
Solo la GIF mi ha impallato il browser :asd:
andiamo bene
LOL:D
Piccola domandina, in attesa della grana sto preparando l'aggiornamento del pc,
volevo sostituire il crossfire con una 780ti liquidata, la evga 780ti SC ACX può montare un waterblock reference?
sickofitall
12-02-2014, 18:06
LOL:D
Piccola domandina, in attesa della grana sto preparando l'aggiornamento del pc,
volevo sostituire il crossfire con una 780ti liquidata, la evga 780ti SC ACX può montare un waterblock reference?
si
Ma è normale tenere la scheda a voltage default 1.150V @1254/7008 non dovrebbe andarci solo dopo aver aumentato il voltaggio?
L'ASIC 69,2 è un buono?
Porca vacca.....ho provato oggi Tomb rider , davvero bello pero' ammazza se pesa con ssao 4x .... con vga a 1306 e mem 7200 in alcuni punti sto a 44/46 fps :mbe:
Sopratutto dove ci sta acqua scendo anche a 40 .
Chi ha lo sli per caso lo gioca con ssao 4x e gira tutto maxato a 60 fissi?
Gioco stupendo !
Goofy Goober
12-02-2014, 19:28
Con 2 titan non posso mettere SSAA a 4x altrimenti vado spesso sotto i 60.
Se lo tengo a 2x vado sui 90-100 di media.
Obrigado
12-02-2014, 19:30
e vendi la titan a me a buon prezzo?
A quanto le tieni goofy?
Peccato azz ! E' davvero bello di grafica mi sta piacendo un sacco!
Con ssaa 4x e' davvero un bel vede!
Ho provato per sfizio a 3200x1800 con ssaa 4x .... tra i 20-25 fps lol :D Pero' e' davvero da sbavo!
sickofitall
12-02-2014, 19:41
A quanto le tieni goofy?
Ho provato per sfizio a 3200x1800 con ssaa 4x .... tra i 20-25 fps lol :D Pero' e' davvero da sbavo!
Io gioco senza aa e tressfx, e il gioco VOLA
Sarà una mia impressione ma il filtro ssaa in questo gioco sembra sfocare l'immagine :fagiano:
Sarà una mia impressione ma il filtro ssaa in questo gioco sembra sfocare l'immagine :fagiano:
Quoto! Infatti ho messo tutto ultra e il solo fxaa e gira tranquillo a 60 fisso.
Mi spieghi cosa e' il tressfx? L'ho visto e non l'ho appicciato ... ma e' per i soli capelli di Lara o anche altro?
mikael84
12-02-2014, 20:40
Porca vacca.....ho provato oggi Tomb rider , davvero bello pero' ammazza se pesa con ssao 4x .... con vga a 1306 e mem 7200 in alcuni punti sto a 44/46 fps :mbe:
Sopratutto dove ci sta acqua scendo anche a 40 .
Chi ha lo sli per caso lo gioca con ssao 4x e gira tutto maxato a 60 fissi?
Gioco stupendo !
Il SSAA 4x renderizza a 4k e le ridimensiona in 1440p o 1080p, quindi un bel peso, e'come se fossi in DS 4K:sofico:
Il SSAA2x renderizza circa a 1600p
Il tress fx riguarda i capelli di Lara:)
http://www.youtube.com/watch?v=HvHq4JIcneY
Il SSAA 4x renderizza a 4k e le ridimensiona in 1440p o 1080p, quindi un bel peso, e'come se fossi in DS 4K:sofico:
Il SSAA2x renderizza circa a 1600p
Il tress fx riguarda i capelli di Lara:)
http://www.youtube.com/watch?v=HvHq4JIcneY
Ahhhh ecco !
Ammazza se e' pesante lol :sofico:
Quindi solo per i capelli .... domani lo provo !
Merci' !
TigerTank
12-02-2014, 20:44
A me sto filtro non piace...è un mattonazzo e rende peggio di un sano DS + smaa di sweetfx :)
Ad esempio in Remember Me ho provato ad attivarlo ma restano comunque un casino di scalette per cui via di sgssaa.
mikael84
12-02-2014, 20:44
Ahhhh ecco !
Merci' !
Il 4x e'un macigno, anche avendo uno SLI e'inutile, perche'con meno raddoppi il frame.
Il 3x non e'selezionabile ma fa un resize a 1800p, di conseguenza in DS a 1800p ottieni i medesimi risultati.
Il tress Fx riguarda solo i capelli:)
A me sto filtro non piace...è un mattonazzo e rende peggio di un sano DS + smaa di sweetfx :)
Ad esempio in Remember Me ho provato ad attivarlo ma restano comunque un casino di scalette per cui via di sgssaa.
L'hai finito tiger? Una figata quel gioco!
TigerTank
12-02-2014, 21:15
L'hai finito tiger? Una figata quel gioco!
Quasi...sto cercando tutta la roba che ho lasciato indietro :asd:
Cmq viste "cyberpunk" davvero stupende nonostante la leggerezza del motore di gioco. Di solito i giochi Capcom non è che mi abbiano attirato molto.
http://i.imgur.com/ALnU9XWl.jpg (http://imgur.com/ALnU9XW)
Sgssaa molto meglio dell'ssaa. Qui però non si vede sweetfx perchè l'ho recuperato dalla cartella di steam.
Devi aggiungere una VGA e cambiare la CPU.
[OT]
Scusate ragazzi ma questo e' il mio incubo ultimamente....
Mia moglie vuole fare questo e sto cercando di scappare lol
E' pazza ! Dice che starei molto meglio...
Ma manco se mi danno 1 milione di euro lol :sofico:
Scusate non ho resistito sto ridendo da 10 minuti lol :D
http://www.youtube.com/watch?v=lhHKGuZTaoY
[Fine OT]
Ma è normale tenere la scheda a voltage default 1.150V @1254/7008 non dovrebbe andarci solo dopo aver aumentato il voltaggio?
L'ASIC 69,2 è un buono?
non necessariamente devi aumentare il voltaggio, può essere che è solamente una buona scheda. è quella in firma? la mia ftw tiene 1200/7ghz (non ho provato oltre con le mem) a 1.150, cappa a 127x con 1.21 , la scheda cmq è ottima fa 67 su unigine ed ha asic 66. Vedo se son capace a recuperare qualcosa a liquido.
Ho visto che più o meno si guadagnano 1 frame ogni 20/22 mhz.
Ahhhh ecco !
Merci' !
confermo l'ssaa a 2x + tress fx attivo è un macigno anche in fullhd :D
salve ragazzi, ho un dubbio! ho una gtx 780 dc2 oc, la utilizzo con un monitor asus pb278q (1440p 60hz)
vista e considerata l'imminente uscita dei monitor 4k e del 1440p a 120hz stavo pensando ad un acquisto di un'altra 780 uguale e metterle in sli...
secondo voi mi conviene prenderla, tenendo conto che potrei volerci giocare in 4k, oppure tirare avanti con la mia finchè non escono le nuove ed orientarmi verso una high-end serie 800? (che tra l'altro quando dovrebbero uscire?)
grazie mille!
PS sono indeciso anche perchè in 1440p un gioco come the witcher2 tutto maxxato con ubersampling mi arriva a 30fps scarsi :muro:
Ieri sera ho avuto un pò di tempo e con il BIOS1 riesco a concludere il benchmark di unigine heaven tutto maxato con 8x ad un massimo di 1273Mhz sulla GPU, la RAM l'ho lasciata default, ho tentato di arrivare a 1300Mhz ma mi dava artefatti quindi ho lasciato perdere, quindi alla fine da 1123Mhz che è il boost speed ho aggiunto 150mhz...il tutto senza toccare alcun voltaggio.
Il problema che ho riscontrato è che quando avvio precisonX oppure msi afterburner anche dopo averli chiusi il computer risulta totalmente instabile e spesso non mi partono dei programmi e non si spegne il pc....ma possibile che lo fa solo a me?
Al momento ho disinstallato tutti programmi per occare la scheda videoe lasciato tutto default, preferisco avere il sistema stabile piuttosto che qualche frame in piu nei giochi che tanto al momento un auemento di frames neanche mi serve...cmq è fastidioso parecchio questo difetto :muro:
non necessariamente devi aumentare il voltaggio, può essere che è solamente una buona scheda. è quella in firma? la mia ftw tiene 1200/7ghz (non ho provato oltre con le mem) a 1.150, cappa a 127x con 1.21 , la scheda cmq è ottima fa 67 su unigine ed ha asic 66. Vedo se son capace a recuperare qualcosa a liquido.
Ho visto che più o meno si guadagnano 1 frame ogni 20/22 mhz.
Muppo ma tu hai la mia stessa scheda? 03G-P4-3784-KR
Goofy Goober
13-02-2014, 07:04
A quanto le tieni goofy?
quando ho giocato tomb le avevo a "default" ma con bios mod e power target aumentato.
mi pare girassero sui 1050mhz circa fissi.
a me il SSAA 2x invece su Tomb è piaciuto molto, non riuscivo a usare l'FXAA dopo averlo provato, mi dava l'idea di immagine troppo impastata.
in pratica tengo tutto attivo al massimo e SSAA 2x su quel gioco, senza nessun'altra modifica esterna tramite altri tool. per me ottimo così (sul mio profilo steam ho qualche screen caricato).
unico difetto sono i capelli con il tress FX attivo in alcune filmati real time, i capelli "scattano" quando scivolano sul viso di Lara.
non so se è dovuto ai 120hz o semplicemente a un po' di hair-stutter :asd: per via del framerate non fisso a 120 ma variabile a seconda del casino a schermo.
p.s.
@tiger ho letto quanto scrivevi prima sul Zawarudo hack etc (tra l'altro ho scoperto ieri cosa gli è successo... shock!) a sto punto credo lascerò stare l'LLC per le prime prove.
@chi ha titan, per usare le softmod va bene l'ultimo bios skyn3t che si trova su OC.net? è da mesi che non flasho, son tornato ad essere nabbo pure sulla procedura :muro:
TigerTank
13-02-2014, 07:15
PS sono indeciso anche perchè in 1440p un gioco come the witcher2 tutto maxxato con ubersampling mi arriva a 30fps scarsi :muro:
Ragazzi ma non è che siete obbligati per forza a dover giocare sempre maxato eh...soprattutto quando certi filtri sono dei mattoni colossali a confronto dei vantaggi (tipo DOF di metro, ubersampling di The Witcher 2, ombre dinamiche e AO al massimo in Bioshock Infinite, ecc...) :D
@tiger ho letto quanto scrivevi prima sul Zawarudo hack etc (tra l'altro ho scoperto ieri cosa gli è successo... shock!) a sto punto credo lascerò stare l'LLC per le prime prove.
Già...:(
Vedi un pò Goofy, quello che ho scritto io è solo parziale perchè con la Ti non ho avuto la possibilità di sperimentare nulla a causa del blocco binario sul regolatore di tensione. Tu invece non hai limiti ;)
io ho il pc pieno di programmi per modificare voltaggi e frequenze e non ho avuto nessun problema..
i problemi sono da ricercare altrove..
te avevi un Ati prima?
si ma ho ripulito tutto con i vari cleaner...dici meglio dare una piallatina ?
Che OS usi?
Vado di format cosi escludo problemi e conflitti vari...;)
Certo che windows 8 proprio non me lo riesco a far digerire, rimetto windows 7....:mbe:
quando ho giocato tomb le avevo a "default" ma con bios mod e power target aumentato.
mi pare girassero sui 1050mhz circa fissi.
a me il SSAA 2x invece su Tomb è piaciuto molto, non riuscivo a usare l'FXAA dopo averlo provato, mi dava l'idea di immagine troppo impastata.
in pratica tengo tutto attivo al massimo e SSAA 2x su quel gioco, senza nessun'altra modifica esterna tramite altri tool. per me ottimo così (sul mio profilo steam ho qualche screen caricato).
unico difetto sono i capelli con il tress FX attivo in alcune filmati real time, i capelli "scattano" quando scivolano sul viso di Lara.
non so se è dovuto ai 120hz o semplicemente a un po' di hair-stutter :asd: per via del framerate non fisso a 120 ma variabile a seconda del casino a schermo.
p.s.
@chi ha titan, per usare le softmod va bene l'ultimo bios skyn3t che si trova su OC.net? è da mesi che non flasho, son tornato ad essere nabbo pure sulla procedura :muro:
Ok perfetto! Lo provero' anche come dici tu ! ;)
Per quanto riguarda la titan sono qua a disposizione anche tramite facetime se hai un iphone facciamo una videochiamata e ti seguo passo passo in diretta.
Ci sono dei problemi con LLC 0 con gli ultimi driver e softmod con le titan al momento.
Io sto girando con i 331.58 che ho testato a lungo e son perfetti ma con LLC abilitata.
Verso le 11 circa sono libero se vuoi contattami tramite pvt :)
Raga è una settimana che mi sto impazzendo praticamente lo SLI con CoD gost non funziona. Mi fa giocare 5 min poi mi si riavvia il pc da solo. Tolgo lo SLI gli fps salgono di brutto e fila tutto liscio.
Qualcuno sa qualcosa?
Qualcuno che ha lo sli mi puo' confermare il problema?
BarboneNet
13-02-2014, 08:37
http://img.hwbot.org/u6346/image_id_1116782.jpeg
battuto anche kingpin:D
BarboneNet
13-02-2014, 08:45
te sei un grande :cincin:
http://img.hwbot.org/u6346/image_id_1116836.jpeg 18° posizione mondiale assoluta allo 05:D
ciao caro ;)
ha provato con qualche driver precedente?
ho provato sia gli ultimi ufficiali che i gli ultimi beta i precedenti davano artefatti come mi ricordo ma dovrei riprovare, non vorrei che ci sia qualche driver che gli dia fastidio.
BarboneNet
13-02-2014, 08:51
:sofico: :sofico: :sofico:
quando finisco mi metto a bencare che è da un po che non posto niente su hwbot, niente a tuoi livelli, ma faccio qualche punticino per il team di hw legend :)
continua a scalare classifiche! :D :D
eheh....ti aspettiamo, che ora abbiamo gli amici di hwmaster che ci danno del filo da torcere...ogni punto è buono:)
entro fine settimana sono all'inseguimento di pixy;)
Goofy Goober
13-02-2014, 08:57
Ok perfetto! Lo provero' anche come dici tu ! ;)
Per quanto riguarda la titan sono qua a disposizione anche tramite facetime se hai un iphone facciamo una videochiamata e ti seguo passo passo in diretta.
Ci sono dei problemi con LLC 0 con gli ultimi driver e softmod con le titan al momento.
Io sto girando con i 331.58 che ho testato a lungo e son perfetti ma con LLC abilitata.
Verso le 11 circa sono libero se vuoi contattami tramite pvt :)
oks grazie.
non ho iphone ma eventualmente anche con una chat ci si può già aiutare.
quindi al momento mi consigli di attivare l'LLC?
quale guida mi consigli per tutta la procedura? così tanto la leggo e vedo se mi vengon dubbi
mattxx88
13-02-2014, 08:59
eheh....ti aspettiamo, che ora abbiamo gli amici di hwmaster che ci danno del filo da torcere...ogni punto è buono:)
entro fine settimana sono all'inseguimento di pixy;)
Sotto azoto al max che frequenza prendi??
mattxx88
13-02-2014, 09:00
quale guida mi consigli per tutta la procedura? così tanto la leggo e vedo se mi vengon dubbi
http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42052
mikael84
13-02-2014, 09:33
http://img.hwbot.org/u6346/image_id_1116782.jpeg
battuto anche kingpin:D
http://img.hwbot.org/u6346/image_id_1116836.jpeg 18° posizione mondiale assoluta allo 05:D
Grande:)
oks grazie.
non ho iphone ma eventualmente anche con una chat ci si può già aiutare.
quindi al momento mi consigli di attivare l'LLC?
http://www.overclock.net/t/1363440/nvidia-geforce-gtx-titan-owners-club/21870
Ultimo post nella firma di occamrazor ci sta tutto quello che ti serve.
Ti consiglio vivamente con la titan di NON mettere il file LLC0.EXE in esecuzione automatica ma ogni volta che appicci il PC lo vai a clikkare te, alcuni utenti han avuto problemi con alcune titan.
Con la LLC 0 io ho problemi di riavvio del pc ,pare proprio che l'alimentatore non gliela faccia...., prova a metterlo te goofy vai su heaven benchmark e prova un 1320mhz - 7200 memorie se non ti si riavvia dovvrebbe andare....
Ho fatto una marea di test e se supero un certo limite con LLC 0 riavvio del pc.
Mentre invece con tutti i driver a partire dai 331.65 in su riavvio degli stessi perche' han cambiato i parametri di power target, tutto questo ampiamente documentato ed affermato dai migliori esperti occamrazor,skyn3t,zawarudo ( R.I.P ), rbby258 che han creato il tutto assieme anche il creatore di msi ab. Ne hai una prova lampante del mio bench qua su hwupgrade sezione heaven dove ho tranquillamente superato i 1346mhz core -7400 memorie e posso salire ancora molto. In serata mi arriva il nuovo rheobus cosi posso mettere finalmente le ventole a palla sul radiatore e tenere il tutto piu' fresco.
Ti consiglio i 331.58 come driver grafici.
Ultima domanda ma sei a liquido si goofy?
Goofy Goober
13-02-2014, 09:57
http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42052
Ti consiglio vivamente con la titan di NON mettere il file LLC0.EXE in esecuzione automatica ma ogni volta che appicci il PC lo vai a clikkare te, alcuni utenti han avuto problemi con alcune titan.
Con la LLC 0 io ho problemi di riavvio del pc ,pare proprio che l'alimentatore non gliela faccia...., prova a metterlo te goofy vai su heaven benchmark e prova un 1320mhz - 7200 memorie se non ti si riavvia dovvrebbe andare....
Ho fatto una marea di test e se supero un certo limite con LLC 0 riavvio del pc.
Mentre invece con tutti i driver a partire dai 331.65 in su riavvio degli stessi perche' han cambiato i parametri di power target, tutto questo ampiamente documentato ed affermato dai migliori esperti occamrazor,skyn3t,zawarudo ( R.I.P ), rbby258 che han creato il tutto assieme anche il creatore di msi ab. Ne hai una prova lampante del mio bench qua su hwupgrade sezione heaven dove ho tranquillamente superato i 1346mhz core -7400 memorie e posso salire ancora molto. In serata mi arriva il nuovo rheobus cosi posso mettere finalmente le ventole a palla sul radiatore e tenere il tutto piu' fresco.
ok grazie. ora leggo e se ho dubbi chiedo.
quindi devo tenere dei driver prima dei 331.65?
vedrò se il Seasonic regge o ha dei problemi.
non hai mai visto il mio pc? :D
eccoti il link (in firma ho anche la vecchia revision): http://tinyurl.com/GSEITEN
fammi sapere che ne pensi :asd:
ok grazie. ora leggo e se ho dubbi chiedo.
quindi devo tenere dei driver prima dei 331.65?
vedrò se il Seasonic regge o ha dei problemi.
non hai mai visto il mio pc? :D
eccoti il link (in firma ho anche la vecchia revision): http://tinyurl.com/GSEITEN
fammi sapere che ne pensi :asd:
Porco mondo :eek:
Quanto sto rosikando .... mna che cazzo di figata immensa ! :eek:
Sto provando invidia !!! :D In senso buono eh sia chiaro ;)
Se hai qualsiasi problema manda pvp che ci facciamo una chiaccherata al cell ;)
Edito aggiungendo:
Per i driver si goofy metti i driver prima dei 331.65, io te lo consiglio!
Poi puoi provare anche gli ultimi ma se trovi anomalie e riavii sono quelli , metti i 331.58 e fammi sapere.
barbara67
13-02-2014, 10:36
Con la LLC 0 io ho problemi di riavvio del pc ,pare proprio che l'alimentatore non gliela , faccia....prova a metterlo te goofy vai su heaven benchmark e prova un 1320mhz - 7200 memorie se non ti si riavvia dovvrebbe andare....
Ti consiglio i 331.58 come driver grafici.
Confermo ... :)
Anche a me con LLC0 abilitato, riavvio del PC e messaggio " Asus power surge ", quindi alimentatore che non ce la fà .... :cool:
Anche a me con LLC0 abilitato, riavvio del PC e messaggio " Asus power surge ", quindi alimentatore che non ce la fà .... :cool:
Infatti sto per ordinare un seasonic 1250 platinum per l'imminente sli di titan che ,se lo faccio, mi terro per tanto tempo :D
mikael84
13-02-2014, 10:46
Per curiosità l'hai disabilitato l'anti surge dalla mobo. Se e'su enable quello quando vede un'aumento notevole manda in protezione tutto(molto sensibile sulle Asus), pero'e'meglio lasciarlo su enable.
barbara67
13-02-2014, 10:51
Si è la prima prova che ho fatto, ma l' unica cosa che è cambiata, è stato di ottenere il riavvio senza il messaggio power surge .... :)
BarboneNet
13-02-2014, 10:52
Sotto azoto al max che frequenza prendi??
1750;)
mikael84
13-02-2014, 11:01
Si è la prima prova che ho fatto, ma l' unica cosa che è cambiata, è stato di ottenere il riavvio senza il messaggio power surge .... :)
Strano cmq, bisognerebbe vedere alla presa quanto gli stai caricando:)
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/AX860/images/efficiency.jpg
Goofy Goober
13-02-2014, 11:14
Porco mondo :eek:
Quanto sto rosikando .... mna che cazzo di figata immensa ! :eek:
Sto provando invidia !!! :D In senso buono eh sia chiaro ;)
Se hai qualsiasi problema manda pvp che ci facciamo una chiaccherata al cell ;)
Edito aggiungendo:
Per i driver si goofy metti i driver prima dei 331.65, io te lo consiglio!
Poi puoi provare anche gli ultimi ma se trovi anomalie e riavii sono quelli , metti i 331.58 e fammi sapere.
:asd: grazie :D
Infatti sto per ordinare un seasonic 1250 platinum per l'imminente sli di titan che ,se lo faccio, mi terro per tanto tempo :D
il 1250 platinum non esiste, c'è il Seasonic X 1250 che è Gold come certificazione, anche se poi dai test è praticamente quasi un platinum.
sick ce l'ha e come psu è sicuramente un bombone :sofico:
curioso di vedere se il mio SS1000XP riesce a tenerle con la softmod a 1.3V
ragazzi scusate l'ot ma vorrei provare il downsampling, so che va impostata la risoluzione e creta nel pannello driver nvidia ma non so cosa fare. Ho un monitor ips fullhd, potreste spiegarmi cosa fare esattamente xD
ragazzi scusate l'ot ma vorrei provare il downsampling, so che va impostata la risoluzione e creta nel pannello driver nvidia ma non so cosa fare. Ho un monitor ips fullhd, potreste spiegarmi cosa fare esattamente xD
in alto a dx "Cerca nella discussione", parola di ricerca "downsampling", cerca un post di TigerTank di qualche tempo fa, trovi screen e tutte le informazioni che ti servono ;)
barbara67
13-02-2014, 12:07
Strano cmq, bisognerebbe vedere alla presa quanto gli stai caricando:)
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/AX860/images/efficiency.jpg
Avrei dovuto già farlo, ma il tempo è quello che è, non appena avrò un wattmetro faccio altre prove .... :)
sto eseguendo le prove di OC con gli ultimi driver beta, i 334.67.
consigliate di tener questi o è meglio quelli certificati?
intendo per prove di bencmark.
grazie
Domanda idiota forse ma ...... come faccio a cambiare il senso di rotazione di una ventola?
Mi e' appena arrivato il lamptron cw611 e devo mettere 3 ventole in piu' .... mi servirebbero in estrazione ch levino aria da dentro il case....
Domanda idiota forse ma ...... come faccio a cambiare il senso di rotazione di una ventola?
Mi e' appena arrivato il lamptron cw611 e devo mettere 3 ventole in piu' .... mi servirebbero in estrazione ch levino aria da dentro il case....
Basta girarle......se sono predisposte per lavorare in entrambe le direzioni, oppure le fissi con degli elastici se non dovessero esserlo....
Basta girarle......se sono predisposte per lavorare in entrambe le direzioni, oppure le fissi con degli elastici se non dovessero esserlo....
Ah ok perfetto! Grazie Frozen ! ;)
Ragazzi ma non è che siete obbligati per forza a dover giocare sempre maxato eh...soprattutto quando certi filtri sono dei mattoni colossali a confronto dei vantaggi (tipo DOF di metro, ubersampling di The Witcher 2, ombre dinamiche e AO al massimo in Bioshock Infinite, ecc...) :D
Io la penso come te, tomba raider ad esempio l'ho giocato con 2xssaa, ideam metroLL, ma dopo aver speso 420 bombe per una vga, mi sembra un pò un controsenso non giocarci al max! altrimenti restavo con la mia bella 680 :D :D
TigerTank
13-02-2014, 13:07
Io la penso come te, tomba raider ad esempio l'ho giocato con 2xssaa, ideam metroLL, ma dopo aver speso 420 bombe per una vga, mi sembra un pò un controsenso non giocarci al max! altrimenti restavo con la mia bella 680 :D :D
Eh già...la logica vorrebbe che sia così, purtroppo però certi giochi sono talmente mattoni(o male ottimizzati) che manco le 420 o più bombe spese bastano per maxarlo. A quel punto uno sceglie se disattivare cose troppo esose o se fare un multigpu pur di giocare bene anche con quei filtri/features mattoni attivi :)
Il tutto ovviamente anche in base al comparto monitor.
barbara67
13-02-2014, 13:15
A proposito di monitor quando ti arriva il nuovo pargolo .... :D
Eh già...la logica vorrebbe che sia così, purtroppo però certi giochi sono talmente mattoni(o male ottimizzati) che manco le 420 o più bombe spese bastano per maxarlo. A quel punto uno sceglie se disattivare cose troppo esose o se fare un multigpu pur di giocare bene anche con quei filtri/features mattoni attivi :)
Il tutto ovviamente anche in base al comparto monitor.
concordo in pieno! e qua viene il mio dubbio....prendo un'altra 780, oppure aspetto l'uscita delle high-end 800? sarei orientato più per lo SLI, tanto poi potrò sempre venderle le schede...anche perchè correggetemi se sbaglio, ma una 780ti classified, non vale uno sli di 780 oc..
mikael84
13-02-2014, 13:43
Infatti va giocato cosi', il filtro inutile e'il 4x.;)
sweetlou
13-02-2014, 14:19
Dopo un mesetto di rodaggio mi sono deciso a provare ad overcloccare la 780 ti in firma (a stock core 1020 boost 1085 mem 1750)
Per impostare i parametri ho usato Afterburner 3.0.0 b18
Dopo qualche rapido test a frequenze inferiori sono giunto a questo punto
Non ho dato voltaggi aggiuntivi
PL 116
Temp max 90° C dandogli priorità rispetto al Power Limit e scollegandola da quest'ultimo
Core +150
Mem Clock +300
Ventole Automatiche
Per testarla ho provato il Valley Benchmark (ultra a 1920x1200) che non ha dato problemi
Il Kombustor invece dopo una decina di minuti senza problemi (80°C la temperatura max rilevata) si è bloccato con tanti blocchi di pixel a schermo costringendomi a resettare.
Qualche idea sul perchè del blocco? Dovrei provare a dare un po' di voltaggio extra ?
Cosa consigliate per testare l'effettiva stabilità di una gpu tra Furmark,Kombustor,Fire Strike Extreme ?
Quanto a lungo?
Suggerimenti sono benvenuti visto che sono anni che non overclocco
Grazie
°Phenom°
13-02-2014, 14:22
Guardate un pò: http://videocardz.com/49417/msi-geforce-gtx-780-ti-lightning-spotted :sofico:
mikael84
13-02-2014, 14:30
Dopo un mesetto di rodaggio mi sono deciso a provare ad overcloccare la 780 ti in firma (a stock core 1020 boost 1085 mem 1750)
Per impostare i parametri ho usato Afterburner 3.0.0 b18
Dopo qualche rapido test a frequenze inferiori sono giunto a questo punto
Non ho dato voltaggi aggiuntivi
PL 116
Temp max 90° C dandogli priorità rispetto al Power Limit e scollegandola da quest'ultimo
Core +150
Mem Clock +300
Ventole Automatiche
Per testarla ho provato il Valley Benchmark (ultra a 1920x1200) che non ha dato problemi
Il Kombustor invece dopo una decina di minuti senza problemi (80°C la temperatura max rilevata) si è bloccato con tanti blocchi di pixel a schermo costringendomi a resettare.
Qualche idea sul perchè del blocco? Dovrei provare a dare un po' di voltaggio extra ?
Cosa consigliate per testare l'effettiva stabilità di una gpu tra Furmark,Kombustor,Fire Strike Extreme ?
Quanto a lungo?
Suggerimenti sono benvenuti visto che sono anni che non overclocco
Grazie
:doh:
Il PL e tutte quelle protezioni le hanno messe per questo.
Kombustor e furmark caricano la corrente al limite circuitale e non servono a niente, valgono molto ma molto meno di 0 visto che oltre a fare saltare i mosfet non utilizzano neppure la VRAM
Ad 80° avevi i VRM ad almeno 100/105°, se non avessi protezioni, quindi un carico di almeno 100watt in piu' avevi o eri prossimo al fritto misto
Vedo molti utenti con paura di occare anche di 10mhz per non fare danni poi lasciano mezz'ora di furmark.
Ecco il furmark la stabilità che porta
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200912/gtx275_mosfet_damaged.jpg
Buttali proprio quei programmi;)
sweetlou
13-02-2014, 14:33
:doh:
Il PL e tutte quelle protezioni le hanno messe per questo.
Kombusto e furmark caricano la corrente al limite circuitale e non servono a niente, valgono molto ma molto meno di 0 visto che oltre a fare saltare i mosfet non utilizzano neppure la VRAM
Ad 80° avevi i VRM ad almeno 100/105°, se non avessi protezioni, quindi un carico di almeno 100watt in piu' avevi o eri prossimo al fritto misto
Vedo molti utenti con paura di occare anche di 10mhz per non fare danni poi lasciano mezz'ora di furmark.
Ecco il furmark la stabilità che porta
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200912/gtx275_mosfet_damaged.jpg
Buttali proprio quei programmi;)
Grazie per il consiglio
TigerTank
13-02-2014, 14:40
A proposito di monitor quando ti arriva il nuovo pargolo .... :D
E' arrivato stamattina, per ora ci ho dato giusto un'occhiata. A schermo nero c'è un leggero alone luminoso in un angolo e stasera provo ad allentare le viti.
Cmq la resa e la definizione sono spettacolari...ho fatto un paio di scatti al volo ma non rendono giustizia :)
http://i.imgur.com/sx0UB6us.jpg (http://imgur.com/sx0UB6u) http://i.imgur.com/a2hFKrKs.jpg (http://imgur.com/a2hFKrK)
Il contro è che a parte la regolazione della luminosità non ha altri settaggi ma poco importa, rende benone già senza toccare altre cose tipo la brillantezza digitale da pannello nvidia.
concordo in pieno! e qua viene il mio dubbio....prendo un'altra 780, oppure aspetto l'uscita delle high-end 800? sarei orientato più per lo SLI, tanto poi potrò sempre venderle le schede...anche perchè correggetemi se sbaglio, ma una 780ti classified, non vale uno sli di 780 oc..
Vedi tu, sicuramente hai più potenza raddoppiando quella che hai. Verifica che i giochi per cui la cosa ti serve supportino bene lo Sli ;)
mikael84
13-02-2014, 14:42
Grazie per il consiglio
Per la stabilità fai girare bene heaven, valley o il 3dmark. Se li passi senza problemi buttati al game:)
Se vuoi avere un rock solid vai di tomb raider, se non crasha con lui non crasherà quasi mai:p
Guardate un pò: http://videocardz.com/49417/msi-geforce-gtx-780-ti-lightning-spotted :sofico:
Ma che bella è?
Io ce l'ho!
E' arrivato stamattina, per ora ci ho dato giusto un'occhiata. A schermo nero c'è un leggero alone luminoso in un angolo e stasera provo ad allentare le viti.
Cmq la resa e la definizione sono spettacolari...ho fatto un paio di scatti al volo ma non rendono giustizia :)
http://i.imgur.com/sx0UB6us.jpg (http://imgur.com/sx0UB6u) http://i.imgur.com/a2hFKrKs.jpg (http://imgur.com/a2hFKrK)
Il contro è che a parte la regolazione della luminosità non ha altri settaggi ma poco importa, rende benone già senza toccare altre cose tipo la brillantezza digitale da pannello nvidia.
Vedi tu, sicuramente hai più potenza raddoppiando quella che hai. Verifica che i giochi per cui la cosa ti serve supportino bene lo Sli ;)
Mi sembra a me però si fa fatica a leggere le scritte, sono troppo piccole!
mattxx88
13-02-2014, 14:47
Ma che bella è?
Io ce l'ho!
Quella è una Ti
mikael84
13-02-2014, 14:48
Ma che bella è?
Io ce l'ho!
Questa e'la TI non la liscia:)
TigerTank
13-02-2014, 14:51
Io mi ci trovo bene, volendo comunque puoi sempre ingrandire il tutto da pannello di controllo o dalle opzioni dei browser ;)
Metti gli occhiali da vicino? :D
barbara67
13-02-2014, 15:05
Te lo avevo detto che era uno spettacolo ..... :D :D
E vedrai quando gli fai girare Metro LL e via dicendo .... :asd:
Nice, facci sapere anche quanto riesci ad overclockarlo. :D
Ironicamente personalmente sarei interessato in uno di questi per poter giocare ai giochi a 720p senza perdita di qualità... :asd:
hai preso il ds alla fine?
hai provato ad occarlo?
come ti avevo detto l's27 lo puoi pure vendere se ti accontenti dei 60 (se nn si occa) :)
per chi chiede del testo, basta settare la grandezza caratteri di windows e mettere il browser al 150/175% dei caratteri e ci si affatica meno la vista che su un 1080p.
Avevo ragione si o no a rompervi le palle ad italianstallon,barbara,e via discorrendo? :D
Leggi sotto lol non ci sta bisogno di metter gli occhiali a menoche' non sei proprio cieco come na talpa lol :Prrr:
Io mi ci trovo bene, volendo comunque puoi sempre ingrandire il tutto da pannello di controllo o dalle opzioni dei browser ;)
Esattamente! Mi raccomando Tiger gioca con i settaggi nvidia sulla brillantezza dei colori ! ;) Io col mio lo tengo al 60% :) Poi nei link che ti ho mandato tramite pvt ci sono anche i vari profili da cambiare e provare, sia caldi che molto freddi! Metti su quello che preferisci! ;) Ti consiglio mentre fai le prove di metter su una foto in fullHD :cool:
Te lo avevo detto che era uno spettacolo ..... :D :D
E vedrai quando gli fai girare Metro LL e via dicendo .... :asd:
A forza di scrivere dicendovi che era da sbavo alla fine mi avete dato retta in molto ! :D Sopratutto dove ciaparlo! Il venditore di Teramo e' un grande! :yeah:
Comunque assurdo.......Arrivato il nuovo rehobus lamptron......ho guadagnato 7 gradi !!!!!! :D Ventole finalmente a 1900rpm ! ! Assurdo lol ora in full sto a 33 gradi lol !!!
...cut
A forza di scrivere dicendovi che era da sbavo alla fine mi avete dato retta in molto ! :D Sopratutto dove ciaparlo! Il venditore di Teramo e' un grande! :yeah:
...cut
il venditore di teramo fa solamente dropship. se lo prendi in korea poco cambia e su richiesta te li testano pure e se arrivano rotti ti rimborsano in toto e arrivano in 3 giorni lavorativi e risparmi grossomodo 50 euri (dogana inclusa).
resto dell'opinione che i qnix in questo momento sono migliori i 120 hz non riesco proprio più a tornare indietro.
se proprio devo muovere un'appunto a questi monitor sono il livello del nero, troppo nero, nell'oscurità sempre di essere proprio nell'oscurità :)
cmq aumenta la brillantezza digitale al 50%.
TigerTank
13-02-2014, 15:36
Grazie ragazzi ;)
Circa i profili e la brillantezza va già benone così com'è...al massimo provo a farci un giro con la sonda Spyder anche se ho una versione ormai vecchiotta (la 3). Circa l'oc non mi importa, so che arriverebbe al massimo sui 67-69Hz per cui evito proprio lo sbattimento a priori e me lo tengo così.
@muppo: beh oddio...con lui hai un anno di garanzia nel quale in caso di problemi ti fa da intermediario...e sempre tramite lui minimizzi i costi di dogana senza sbattimenti nell'informarti dal venditore coreano. Io stamattino ho pagato 31€ a dhl. Ordinato lunedì a mezzogiorno, arrivato stamattina, meglio che da molti shop italiani :stordita:
Chiudo l'ot altrimenti se passa Raven ci cazzia :)
il venditore di teramo fa solamente dropship. se lo prendi in korea poco cambia e su richiesta te li testano pure e se arrivano rotti ti rimborsano in toto e arrivano in 3 giorni lavorativi e risparmi grossomodo 50 euri (dogana inclusa).
resto dell'opinione che i qnix in questo momento sono migliori i 120 hz non riesco proprio più a tornare indietro.
se proprio devo muovere un'appunto a questi monitor sono il livello del nero, troppo nero, nell'oscurità sempre di essere proprio nell'oscurità :)
Per il venditore di Teramo hai perfettamente ragione del risparmio di 50 euro ,pero' ne risparmi altrettanti se mai un domani dovessi rispedirlo in korea.
Quindi si occupa di tutto lui ! Lo prova anche se glielo chiedi! :) E' davvero una persona gentilissima!
Per i colori anche qua hai ragione! Il nero' e' nero come tutti i colori acquistano una "realta" dei colori stessi lol :D Passatemi questo gioco di parole lol :sofico:
Io sono davvero contento del mio yamakasi :)
seconda picciuina in arrivo (a dire il vero sarebbe la terza :D)
vediamo se bastano a giocare su alto a 120hz a 1440p.
Per il venditore di Teramo hai perfettamente ragione del risparmio di 50 euro ,pero' ne risparmi altrettanti se mai un domani dovessi rispedirlo in korea.
Quindi si occupa di tutto lui ! Lo prova anche se glielo chiedi! :) E' davvero una persona gentilissima!
Per i colori anche qua hai ragione! Il nero' e' nero come tutti i colori acquistano una "realta" dei colori stessi lol :D Passatemi questo gioco di parole lol :sofico:
Io sono davvero contento del mio yamakasi :)
certo il nero è quello che da saturazione ai colori :)
credo sia al livello dei plasma o giù di li.
Cmq questi pannelli secondo me riempiranno il buco finche i 4k saranno utilizzabili, ora come ora non ha molto senso vista la poca potenza video disponibile e il costo dell'hardware necessario a godersi del 4k.
Avete provato il ds su questi pannelli? io non vado oltre i 28xx mentre sul tv plasma arrivo tranquillamente a 3200*1800.
tiger che modello hai preso il ds270?
barbara67
13-02-2014, 15:43
Avevo ragione si o no a rompervi le palle ad italianstallon,barbara,e via discorrendo? :D
Bisogna dare a cesare quello che è di cesare .... :)
Quindi si avevi ragione ..... ;)
Cmq questi pannelli secondo me riempiranno il buco finche i 4k saranno utilizzabili, ora come ora non ha molto senso vista la poca potenza video disponibile e il costo dell'hardware necessario a godersi del 4k.
Avete provato il ds su questi pannelli? io non vado oltre i 28xx mentre sul tv plasma arrivo tranquillamente a 3200*1800.
Io ci gioco quasi sempre a 3200x1800 ed e' davvero spettacolare :) Nei giochi che non sono mattoni ovviamente perche' per esempio su tomb rider e' inutile secondo me e mi si dimezzano i frames lol :D
confermo tutto... in 3 giorni ti arriva a casa e tutto di una qualità che vale il doppio di quanto spendi :)
Straquoto !
Bisogna dare a cesare quello che è di cesare .... :)
Quindi si avevi ragione ..... ;)
Non mi permetterei mai di dare consigli su un forum pubblico prima di provare le cose di persona ehhe :D
Felice di esser stato utile ;)
sweetlou
13-02-2014, 16:01
Per la stabilità fai girare bene heaven, valley o il 3dmark. Se li passi senza problemi buttati al game:)
Se vuoi avere un rock solid vai di tomb raider, se non crasha con lui non crasherà quasi mai:p
Grazie ancora per avermi "salvato"
Per fortuna nessun danno ... tornando indietro nel tempo quei babbei dell'assistenza tecnica della Sapphire non ebbero nulla da eccepire quando per verificare la 5870 prima di spedirla in rma la testai con quel famigerato "power virus"
Ricapitolando 2/3 passaggi con uno dei programmi da te menzionati poi Tomb Raider (90 minuti di download :doh: ) che dovrebbe avere un bench integrato
Qualche altra domanda da niubbo
Realisticamente che frequenze mi debbo aspettare ad aria con questa scheda ?
Afterburner permettere di "overvoltare" fino a 75mv.
Siamo nei limiti di sicurezza per queste schede ed è vantaggioso ai fini di una maggior stabilità applicare questo voltaggio?
Ci sono riuscito con la 780 ad impostare 2560x1440 a ben 60Hz, il monitor però non sara mai come un vero 2k?
Ci sono riuscito con la 780 ad impostare 2560x1440 a ben 60Hz, il monitor però non sara mai come un vero 2k?
ovviamente no e se devo essere sincero secondo me le differenze sono veramente limitate.
sweetlou
13-02-2014, 16:21
Mi stai facendo venir voglia di cambiar monitor :oink:
Se hai un qualche minuto di tempo a disposizione
è un PLS koreano , 1440p , 60 hz vero ?
Problemi di bleeding o pixel spenti ?
Niente pivot ?
La base solida o di plasticaccia ?
Che ingressi ha ?
Qualche regolazione via osd ? Solo quelle base luminosità,volume etc ?
Grazie
TigerTank
13-02-2014, 16:36
Sì...che alla fine è praticamente identico al Crossover 27QW, solo che il mio davanti è tutto nero :D
Ho appena finito di calibrarlo con la sonda ed è perfetto, virava solo un pelino sul giallo perchè probabilmente di default tende ad essere caldo.
ovviamente no e se devo essere sincero secondo me le differenze sono veramente limitate.
Per me invece tra ds 1440p e 1440p nativo la differenza è abissale a livello desktop. Ora devo vedere in gaming la differenza tra l'effetto "ssaa" del ds e quella nativa con densità maggiore a parità dei 27".
Tra questo qnix e il samsung s27a950d, con quale ti trovi meglio?
Un 1440p, magari 120hz sui €250 mi farebbe gola... Ma a parte l'oculus, se entrasse un altro monitor in casa, anche il cane sarebbe favorevole a buttarmi fuori...
Sì...che alla fine è praticamente identico al Crossover 27QW, solo che il mio davanti è tutto nero :D
Ho appena finito di calibrarlo con la sonda ed è perfetto, virava solo un pelino sul giallo perchè probabilmente di default tende ad essere caldo.
Per me invece tra ds 1440p e 1440p nativo la differenza è abissale a livello desktop. Ora devo vedere in gaming la differenza tra l'effetto "ssaa" del ds e quella nativa con densità maggiore a parità dei 27".
È quello che volevo dire che a 1080p nativo e upsample a 1440p non c'e gran differenza.
Tra questo qnix e il samsung s27a950d, con quale ti trovi meglio?
Un 1440p, magari 120hz sui €250 mi farebbe gola... Ma a parte l'oculus, se entrasse un altro monitor in casa, anche il cane sarebbe favorevole a buttarmi fuori...
Ah l'ho venduto il samsung quindi tira le somme :fagiano:
Se avevo un motivo per tenere l's27 erano i 120hz e l'estetica del monitor, ma i 120 li fa anche il qnix e l'estetica si ma la base dell's27 era ingombrante e non poco per non parlare delle prese dietro che aumentavano lo spazio richiesto, la soluzione è stata la vendita anche se a malincuore cmq :)
TigerTank
13-02-2014, 17:51
È quello che volevo dire che a 1080p nativo e upsample a 1440p non c'e gran differenza.
Riduci sensibilmente le scalettature dell'aliasing. Nel mio caso spesso e volentieri si è rivelato preferibile al restare in fullHD + filtri AA.
raga ho notato che impostare da bios 1,21 rende la mia scheda molto più stabile... :D
se uso precision non riesco a bencare a 1359, impostandolo da bios invece va e non mi neanche artefatta in heaven...
ma che potenza hanno queste TI?!?!?!
Cioe' impostare da bios? Non ho capito ....
Ci flashi sopra 1.21 sempre fisso?
BarboneNet
13-02-2014, 18:15
sempre piu su... 14° posizione Assoluta allo 06:D
http://img.hwbot.org/u6346/image_id_1117475.jpeg
praticamente quando deve stare alla frequenza 1045 prima di bostare a 1359 invece di stare a 962 sta a 1,21 :)
Ti giuro che non c'ho capito nulla lol :D
Cioe' devi modificare il bios della vga con cosa?
a me non fa impostare i profili con AB,, quindi per evitare precision ad ogni santo riavvio ho moddato il bios :)
Ahhhh ok adesso ho capito :D
sickofitall
13-02-2014, 18:25
a me non fa impostare i profili con AB,, quindi per evitare precision ad ogni santo riavvio ho moddato il bios :)
hai mai considerato l'idea di creare un profilo oc sul desktop con inspector? doppio click e passa la paura :stordita:
hai mai considerato l'idea di creare un profilo oc sul desktop con inspector? doppio click e passa la paura :stordita:
http://brutalcrush.files.wordpress.com/2012/12/qualunquemente.jpg
Edit: sicko ma hai ancoramla dc2 con le elpida?
mikael84
13-02-2014, 18:41
sempre piu su... 14° posizione Assoluta allo 06:D
http://img.hwbot.org/u6346/image_id_1117475.jpeg
:D Voltaggio e'frequenza massima?
4770k a 6,2 per chi ha paura del CPU limit:D
Quando vieni a trovarci qui:p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
BlackCat84
13-02-2014, 18:41
iscritto :)
tempo fa' quì sopra qualcuno ha postato un url relativa all'occupazione della memoria video nei vari giochi alle differenti risoluzioni...non riesco a trovarla, qualcuno potrebbe ripostarla cortesemente?
mikael84
13-02-2014, 18:42
iscritto :)
tempo fa' quì sopra qualcuno ha postato un url relativa all'occupazione della memoria video nei vari giochi alle differenti risoluzioni...non riesco a trovarla, qualcuno potrebbe ripostarla cortesemente?
http://gamegpu.ru/%D1%82%D0%B5%D1%81%D1%82-gpu/action-/-fps-/-tps/
TigerTank
13-02-2014, 18:47
Mi sono fatto una mezz'oretta a Borderlands 2....che dire, anche se la differenza di fluidità dagli 85 e 120Hz che usavo prima si fa sentire non è tale da da rovinarmi l'esperienza di gioco... Per il resto i colori sono davvero stupenderrimi già senza toccare la brillantezza digitale nei drivers e non ho notato alcun effetto di ghosting.
Al massimo sono un leggerissimo "effetto blur" se mi metto molto vicino a qualche oggetto e mi sposto di lato velocemente...ma niente scie o altre schifezze del genere.
Tigertank approved! :cool:
murrieta
13-02-2014, 18:49
grazie serviva anche a me
BlackCat84
13-02-2014, 18:53
Grande!!!...TY :)
ryosaeba86
13-02-2014, 18:57
mi state facendo venire la voglia di cambiare il mio ips e prendermi sto pannello Koreano...il venditore di teramo si può conoscere???ha un sito??
scusate l'ot...
sickofitall
13-02-2014, 19:25
e che vorrei evitare di dimenticarlo..
se no poi mi crashano i driver e devo riavviare... o magari riesco a beccare una partita online e si blocca il mondo :rolleyes:
ma scusa, il profilo lo fai dopo che hai trovato le frequenze limite testando con varie applicazioni (consiglio valley/heaven/tomb raider/metro LL con ssaa)
se per esempio arrivi a 1320mhz, metti 1290mhz nel profilo e sei a cavallo ;) stai pure sicuro che in questo modo puoi anche scordarti di rimettere a default
Edit: sicko ma hai ancora la dc2 con le elpida?
si certo, è quella che mi fa 6800mhz
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
BarboneNet
13-02-2014, 19:44
:D Voltaggio e'frequenza massima?
4770k a 6,2 per chi ha paura del CPU limit:D
Quando vieni a trovarci qui:p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
è noiosa noiosa......voltaggio basso 1,5v a -60° frequenza +650 da afterburner......
se scendo di temp va in protezione........se passo gli 1,6v va in protezione...sara colpa anche del haswell ad azoto!
presto passo di li tranqui;)
sickofitall
13-02-2014, 19:55
ma il voltaggio è fisso solo in 3d, in 2d scende in automatico :)
appunto, perche hai detto di aver paura dei crash e dei blocchi?
Finalmente stavo divetando pazzo ho capito perche si spegneva il computer quando giocavo in sli a cod. Per una cazz.ta un cavo dell'alimentazione della 1a scheda non faceva bene contatto. Che occhio stavo per formattare :sofico:
http://imageshack.com/a/img593/1880/v56g.jpg (http://www.guru3d.com/news_story/geforce_gtx_titan_black_pictured_(again).html)
Per chi si fosse perso la news, stavo leggendo Guru3d...
mikael84
13-02-2014, 22:16
è noiosa noiosa......voltaggio basso 1,5v a -60° frequenza +650 da afterburner......
se scendo di temp va in protezione........se passo gli 1,6v va in protezione...sara colpa anche del haswell ad azoto!
presto passo di li tranqui;)
La colpa e'anche della circuiteria e dei connettori, questi ultimi non son tarati per sopportare un carico cosi'elevato.
Meglio la classified che con il 2x8 1x6 riesce a suddividere meglio la corrente, con un connettore da 150 watt portato ad oltre 250/300 watt escono questi problemi a livello di circuiteria.
Haswell col 2x8pin non dovrebbe soffrire di questi problemi, infatti le nuove mobo di fascia alta utilizzano piu'connettori per equilibrare la corrente e suddividerla:)
Far passare tutta la corrente in un singolo connettore non va bene
http://imageshack.com/a/img593/1880/v56g.jpg (http://www.guru3d.com/news_story/geforce_gtx_titan_black_pictured_(again).html)
Meh, meglio 2 780ti in SLI. :asd:
la 790 avrà probabilmente 6gb (3x2), non 10....in pratica uno sli di 780(o 780ti, si vedrà quando usciranno le spec) su una vga ad un prezzo leggermente maggiore!
sickofitall
13-02-2014, 22:26
;)
Ps raga ma un ali cosi lo regge uno sli di 780ti in OC e un 4930k
AEROCOOL STRIKE-X ALIMENTATORE ATX MODULARE DA 1100W gold plus..
?
lascia perdere aerocool, io andrei di seasonic, tipo un x1000 platinum o anche x-1050
perché se, dato che devo usare precision che Ab non funziona con le TI, e questo non mi permette di impostare i voltaggi a secondo dei profili ( anzi mi setta 962 ) ogni volta devo aprirlo e selezionare ( e non mi va ), quindi impostando 1,21 da bios in 3d la scheda mi rimane a quel voltaggio quando sono nei giochi, poi scende a 800 e qualcosa in windows...
ma inspector funziona con le Ti?
mikael84
13-02-2014, 22:33
la 790 avrà probabilmente 6gb (3x2), non 10....in pratica uno sli di 780(o 780ti, si vedrà quando usciranno le spec) su una vga ad un prezzo leggermente maggiore!
Se ha 320bit avrà 5gb, 10gb sono sommati, per avere 10gb servirebbe un 640bit;)
come mai le 780 hanno 3gb su un bus da 384 bit e la 790 potrebbe montarne 5gb(x2) su un bus da 320(x2)?
chiedo scusa se la domanda può sembrare troppo scontata, ma non sono esperto nel campo!
mikael84
13-02-2014, 23:19
come mai le 780 hanno 3gb su un bus da 384 bit e la 790 potrebbe montarne 5gb(x2) su un bus da 320(x2)?
chiedo scusa se la domanda può sembrare troppo scontata, ma non sono esperto nel campo!
Su un 320bit puoi montare 2,5gb o 5gb, sui 384bit 3/6gb, sui 512bit 4/8gb;)
vengono sommati allora ?!, oppure come per lo sli la ram non viene sommata e rimarrebbe per esempio 5gb ?
Goofy Goober
14-02-2014, 07:03
in multigpu la VRAM non si somma, mai.
ogni volta che mi tocca dirlo, da qualche parte nel mondo, un chip di VRAM muore... :asd:
Goofy Goober
14-02-2014, 07:06
lascia perdere aerocool, io andrei di seasonic, tipo un x1000 platinum o anche x-1050
this
l'aerocool 1100watt l'avevo messo in un pc di un collega con 2600k e due 580gtx, è scoppiato dopo 6 mesi durante i quali le 580 saranno girate si e no 5 ore in tutto con Tomb Raider :stordita:
seasonic forever :read:
Goofy hai fatto tutto? Non hai fatto sapere ! :)
Tutto ok?
@italianstallion18
Niente da fare ieri ho formattato e messo windows 7 pro 64bit con solo i driver della scheda madre e della 780 stesso identico problema, quando avvio EVGA Precision X quando poi spengo il pc mi rimane in loop sulla schermata di spegnimento :mad: :mad:
eppure il processo non è in esecuzione quando spengo la macchina, ho verificato...ho visto cmq che su google siamo in molti ad avere problemi con sto programma...adesso scrivo sul forum della EVGA e mando pure una mail al customercare.
Potrei fare il tentativo di installare windows 8.1, ma non vedo il motivo perchè su seven non debba funzionare correttamente.......:confused:
ma possibile che sono lunico nel thread qui con una EVGA con OS W764bit che ha sto problema?? :D
sono sicuro al 100% che sia lui, perchè se faccio il boot e lo lancio non si spegne se non lo lancio si spegne :fagiano:
avevo provato anche MSI AB ma anche esse mi dava un sacco di instabilità, non ricordo se non mi faceva spegnere la macchina però oggi provo...cmq secondo me è colpa della mia scheda madre Gigabyte...non so perchè ma mi sa che è lei...:D
mikael84
14-02-2014, 09:41
vengono sommati allora ?!, oppure come per lo sli la ram non viene sommata e rimarrebbe per esempio 5gb ?
La Vram non si somma mai vengono messi i tagli di Vram appositi, potevano pure mettere 2,5gb;)
Goofy Goober
14-02-2014, 09:50
Goofy hai fatto tutto? Non hai fatto sapere ! :)
Tutto ok?
non son riuscito a fare ancora niente :muro:
ieri sera stavo rabboccando e spurgando l'impianto che il fine settimana scorso l'ho svuotato, e poi non ho più avuto tempo di mettermi a smanettare.
vedo se riesco domani o domenica....
non son riuscito a fare ancora niente :muro:
ieri sera stavo rabboccando e spurgando l'impianto che il fine settimana scorso l'ho svuotato, e poi non ho più avuto tempo di mettermi a smanettare.
vedo se riesco domani o domenica....
Ok perfetto!
Se hai bisogno sono qua ;)
Domanda:
Se in full load a 1306/7200 sono a 35° sotto liquido full cover i vrm a quanto staranno? 50° ? o meno?
sickofitall
14-02-2014, 12:18
Domanda:
Se in full load a 1306/7200 sono a 35° sotto liquido full cover i vrm a quanto staranno? 50° ? o meno?
con 1.21v sarai attorno ai 50 gradi, se vai oltre anche 55/60° credo (la mia oltre 1.21v è bloccata quindi non so di preciso quanto potrebbe arrivare)
con 1.21v sarai attorno ai 50 gradi, se vai oltre anche 55/60° credo (la mia oltre 1.21v è bloccata quindi non so di preciso quanto potrebbe arrivare)
Per tenerla a 1306/7200 sto a 1.30v
mikael84
14-02-2014, 13:02
Sick ad 1,21 quanto sei arrivato ad aria sui VRM?
mikael84
14-02-2014, 13:04
Per tenerla a 1306/7200 sto a 1.30v
I VRM sono progettati per temperature di picco comprese tra i 120/130°, quindi per quanto stanno sotto gli 80° stanno belli freschi:)
lightning (http://s27.postimg.org/ptfm65xc3/IMG_20140214_123956.jpg) vs ftw (http://s14.postimg.org/vjxb3eawh/IMG_20140214_124042.jpg)
attendendo il liquid
mikael84
14-02-2014, 13:10
lightning (http://s27.postimg.org/ptfm65xc3/IMG_20140214_123956.jpg) vs ftw (http://s14.postimg.org/vjxb3eawh/IMG_20140214_124042.jpg)
attendendo il liquid
La lightning e'un vero mostro di PCB, Barbone sotto azoto ha benchato a 1750, davvero eccellente
attendendo il liquid
Che ASIC ha la tua lightning?
l'ho presa da lukas qui sul mercatino
ha 87 e rotti di asics, memorie elpidia, 1306mhz al primo giro e non fiata...boh.
però con la ftw a 1255mhz e memorie a 6,8 ho benchato a 66.5 mentre la lightning a 1306 mhz e memorie a 6.4 mi ha fatto poco meno di 64. Cmq appena 10 minuti di test. avrei anche una ghz sottomano ma non posso toccarla :D
cmq anche se la ftw ha un asics basso, mi tiene i 1250/76.8ghz con v a 1.15 una vera cannonata. vedo se ho voglia di provarle in sli prima di metterle sotto liquido, anche perche mi scazza togliere il sigillo alla msi mi sembra strano ci sia, pare sia solo per il mercato cinese...boh
l'ho presa da lukas qui sul mercatino
ha 87 e rotti di asics, memorie elpidia, 1306mhz al primo giro e non fiata...boh.
però con la ftw a 1255mhz e memorie a 6,8 ho benchato a 66.5 mentre la lightning a 1306 mhz e memorie a 6.4 mi ha fatto poco meno di 64. Cmq appena 10 minuti di test. avrei anche una ghz sottomano ma non posso toccarla :D
cmq anche se la ftw ha un asics basso, mi tiene i 1250/76.8ghz con v a 1.15 una vera cannonata. vedo se ho voglia di provarle in sli prima di metterle sotto liquido, anche perche mi scazza togliere il sigillo alla msi mi sembra strano ci sia, pare sia solo per il mercato cinese...boh
Io c'ho l'Hynix, tengo a 1,150V 1250/7000 in daily ma sale con 1.25V fino a 1350/7200 però con il PL che si ferma a 109%, altrimenti dava ancora qualcosina.
Ragazzi secondo voi una GTX 780 DCUII ricondizionata a 350€ vale la pena prenderla?
Ma se metto dal nvidia control panel sincronizzazione "adattiva" devo tenere disattivato il "triple buffering" e nel gioco devo attivare il V-Sync o lo tengo disattivato dalle impostazioni di battlefield 4?
non l'ho capita questa :D
metti l'adattativo e nel gioco lo tieni disattivato ;)
Con il triplo buffering disattivato?
Perchè avevo capito che si doveva attivare il triplo buffering dalle impostazione e nella sincronizzazione verticale ho lasciato "lascia decidere alla applicazione", poi in game andava attivata la sincronizzazione verticale
O adattativo o vsync classico + triple buffering.....l'adattativo è da togliere su certi titoli perchè da tearing comunque....e quindi è meglio tornare al vecchio vsync + triple
Con battlefield 4 cosa mi consigliate di mettere?
C'è qualcuno che possiede EVGA con attacco Evbot?
mattxx88
14-02-2014, 17:34
C'è qualcuno che possiede EVGA con attacco Evbot?
io ma purtroppo non ho l'evbot ed è diventato introvabile :mc:
EVGA non ha sufficiente richiesta per produrne ancora, purtroppo...
io ce l'ho, difatti sto cercando un piacere :D
In pratica avrei bisogno di flashare il mio, per poterlo usare con un evpower board, però non ho al momento una scheda EVGA per poterlo fare.
Sono disposto a pagare anche il disturbo.
Messo nvidia inspector che va una bomba, non mi va di impazzire con i servizi di winzoz :D
cire92cry
14-02-2014, 19:51
Ho provato Titanfall , be il gioco non mi piace molto, ma il bello è che al minimo mi usava 3.6 GB di vram :D
cire92cry
14-02-2014, 19:56
quindi ottimizzatissimo! bella notizia :doh:
Non so se sia colpa di driver non ancora pronti o engine , ma se è l'engine siamo messi bene XD
Ho provato Titanfall , be il gioco non mi piace molto, ma il bello è che al minimo mi usava 3.6 GB di vram :D
Eccheccosè! :eek:
mikael84
14-02-2014, 20:35
Voi che ne sapete: qual è il power limit dei VRM della 780 liscia (che dovrebbero essere 6+2 se non sbaglio)?
6+2 fasi con VRM onsemi NCP 4206;)
ragazzi forse non il 3d meglio all'uopo .... ma ho trovato l'opzione di uno scambio a mano con una 7990 + 200 euro di conguaglio da parte mia.....
ne vale?
mattxx88
14-02-2014, 20:37
EVGA non ha sufficiente richiesta per produrne ancora, purtroppo...
io ce l'ho, difatti sto cercando un piacere :D
In pratica avrei bisogno di flashare il mio, per poterlo usare con un evpower board, però non ho al momento una scheda EVGA per poterlo fare.
Sono disposto a pagare anche il disturbo.
ho la gpu col connettore io, non so se si possa flashare da gpu, credo di si leggendo oc.net
cmq dovrebbero lanciare la rev2
mikael84
14-02-2014, 20:45
ragazzi forse non il 3d meglio all'uopo .... ma ho trovato l'opzione di uno scambio a mano con una 7990 + 200 euro di conguaglio da parte mia.....
ne vale?
Assolutamente no, primo che con le magagne del cross le prestazioni sono simili
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_780_Ti_Classified/images/perfrel_1920.gif
Ho preso un modello GHZ, a circa 1150 di core.
La 7990 e'bloccata ad 1,2v e ti sale massimo di 100mhz
Inoltre la 7990 sino a qualche mese fa veniva venduta a 500/550euro;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.