View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
Questo lo confermo anch'io. Con gli ultimi non ho avuto conseguenze a livello di vga/video ma mi faceva incasinare in continuazione la connessione costringendomi a riavviare spesso il router! Pensavo fosse partito quest'ultimo poi però ho rimesso i drivers precedenti e tutto è tornato alla normalità.
La latenza è un fattore importante tuttavia in questo caso particolare non c'entra nulla con il problema in questione. Quando feci il test per nvidia agli inizi la latenza era perfetta eppure avevo sempre quel maledetto problema.
P.S. Intel comunque non è nuova a queste problematiche sebbene debba dire che a me al livello di connessione, latenza a parte non hanno creato alcun problema.
Thunder-74
09-12-2014, 17:19
Secondo me il problema è a livello cpu: sono le schede ad attendere una risposta da questa...
Chissà cosa hanno introdotto nei drivers per incasinare il flusso dati cpu/vga
Inviato dal mio iPhone 6p utilizzando Tapatalk
Secondo me il problema è a livello cpu: sono le schede ad attendere una risposta da questa...
Chissà cosa hanno introdotto nei drivers per incasinare il flusso dati cpu/vga
Quello che dici è corretto anzi non fa una piega... alcuni utenti infatto avevano riscontrato uno spike anomalo della cpu durante utilizzo del bench occt. Infatti quando hanno rilasciato il fix per questo problema erano convinti di avere risolto il problema ma gli utenti fra cui me hanno continuato a manifestarlo e da li lo sviluppo di tool per la registrazione dell'attività del driver durante il gioco. Al momento si può dire che è un problema complesso proprio perché coinvolge molti aspetti che non sono ancora ben chiari. Una cosa è certa.. tutte ste nuove funzioni altro non hanno fatto che creare problemi. Nvidia stessa dichiara che cercare di mantenere un driver stabile ad ogni rilascio è un'impresa estremanente difficile e molto spesso fixi un problema e ne crei come minimo altri dieci. Vabbe..
Thunder-74
09-12-2014, 17:44
Quello che dici è corretto anzi non fa una piega... alcuni utenti infatto avevano riscontrato uno spike anomalo della cpu durante utilizzo del bench occt. Infatti quando hanno rilasciato il fix per questo problema erano convinti di avere risolto il problema ma gli utenti fra cui me hanno continuato a manifestarlo e da li lo sviluppo di tool per la registrazione dell'attività del driver durante il gioco. Al momento si può dire che è un problema complesso proprio perché coinvolge molti aspetti che non sono ancora ben chiari. Una cosa è certa.. tutte ste nuove funzioni altro non hanno fatto che creare problemi. Nvidia stessa dichiara che cercare di mantenere un driver stabile ad ogni rilascio è un'impresa estremanente difficile e molto spesso fixi un problema e ne crei come minimo altri dieci. Vabbe..
E da questo deduco il motivo per il quale le nuove gpu sono esenti da problemi: prova a tirar fuori un driver adatto a tutti i tipi di processi produttivi e famiglie di vga, senza introdurre magagne per le vecchie gpu... Forse se creassero dei driver per ogni famiglia, sarebbe meglio: una per kepler una Maxwell ecc. Non voglio credere che sia voluto, ma in effetti leggo di tanti con gpu Fermi in crisi, quando sinceramente prima erano spade... Se ora tocca a Kepler, c'è poco da stare allegri...
Edit: nuovo aggiornamento fc4 da 1.3gb... Lo avete provato?
E da questo deduco il motivo per il quale le nuove gpu sono esenti da problemi: prova a tirar fuori un driver adatto a tutti i tipi di processi produttivi e famiglie di vga, senza introdurre magagne per le vecchie gpu... Forse se creassero dei driver per ogni famiglia, sarebbe meglio: una per kepler una Maxwell ecc. Non voglio credere che sia voluto, ma in effetti leggo di tanti con gpu Fermi in crisi, quando sinceramente prima erano spade... Se ora tocca a Kepler, c'è poco da stare allegri...
Edit: nuovo aggiornamento fc4 da 1.3gb... Lo avete provato?
Che posso dire... un anno è trascorso e mi auguro che per l'anno nuovo ci sia qualche novità, diversamente prima o poi inevitabilmente ripasserò alle rosse anche perché ripeto la preoccupazione più grande è che anche sulle nuove prima o poi venga fuori un problema analogo.. e che facciamo cambiamo sempre vga? E se volessi tenermela per qualche anno? Non posso farlo perché nvidia mi costringe a cambiare? Non voglio pensare male necessariamente però trovo assurdo un comportamento del genere. Non penso che nvidia non abbia una conf nella quale si manifesta il problema. Quando dissi che non c'ero e che volevano fare dei test sul mio pc risposi dicendo.. Ma non avete una RIVE per fare dei test? Mi risposero dicendo che forse ne avevano qualcuna in magazzino. Voglio dire se non interessa a loro a chi dovrebbe interessare?
Thunder-74
09-12-2014, 19:10
Che posso dire... un anno è trascorso e mi auguro che per l'anno nuovo ci sia qualche novità, diversamente prima o poi inevitabilmente ripasserò alle rosse anche perché ripeto la preoccupazione più grande è che anche sulle nuove prima o poi venga fuori un problema analogo.. e che facciamo cambiamo sempre vga? E se volessi tenermela per qualche anno? Non posso farlo perché nvidia mi costringe a cambiare? Non voglio pensare male necessariamente però trovo assurdo un comportamento del genere. Non penso che nvidia non abbia una conf nella quale si manifesta il problema. Quando dissi che non c'ero e che volevano fare dei test sul mio pc risposi dicendo.. Ma non avete una RIVE per fare dei test? Mi risposero dicendo che forse ne avevano qualcuna in magazzino. Voglio dire se non interessa a loro a chi dovrebbe interessare?
con nvidia, avete escluso la possibilità che possa essere la presenza del chip plx sulla tua scheda, a poter generare questo problema? il tuo amico che lamenta lo stesso tuo problema, ha una mobo "complessa" come la tua?
con nvidia, avete escluso la possibilità che possa essere la presenza del chip plx sulla tua scheda, a poter generare questo problema? il tuo amico che lamenta lo stesso tuo problema, ha una mobo "complessa" come la tua?
Il chip PLX viene solitamente installato su schede madri, vedasi la maximus vi extreme, in cui vengono installate cpu sprovviste delle linee necessarie per poter gestire un tot di periferiche.
La Rampage IV Extreme non è dotato di questo chip in quando le cpu avendo 40 linee sono perfettamente in grado di gestire anche quattro schede senza problemi.
Per rispondere alla tua domanda.. si anche lui ha la stessa mia mobo.
Thunder-74
09-12-2014, 21:29
Il chip PLX viene solitamente installato su schede madri, vedasi la maximus vi extreme, in cui vengono installate cpu sprovviste delle linee necessarie per poter gestire un tot di periferiche.
La Rampage IV Extreme non è dotato di questo chip in quando le cpu avendo 40 linee sono perfettamente in grado di gestire anche quattro schede senza problemi.
Per rispondere alla tua domanda.. si anche lui ha la stessa mia mobo.
Hai ragione... Mi sono soffermato sui 4 slot pci express, senza pensare alla tipologia di cpu...
Ciao a tutti passavo di qua e leggendo mi è venuto in mente quando io avevo dei microblocchi durante le partite , ho risolto scoprendo che il lag era dato dalla scheda wifi, sicuramente ci avevi già provato Aniron, ma non si sa mai che a pensar male ci si azzecchi. :ciapet:
Ciao a tutti passavo di qua e leggendo mi è venuto in mente quando io avevo dei microblocchi durante le partite , ho risolto scoprendo che il lag era dato dalla scheda wifi, sicuramente ci avevi già provato Aniron, ma non si sa mai che a pensar male ci si azzecchi. :ciapet:
Onestamente no in quanto la mobo non ne è provvista e non avrei neanche più spazio per montarne una. Ho sempre preferito connettore via cavo la scheda madre al router... comunque grazie per il tentativo. :)
Bisogna attendere un miracolo da parte di nvidia... :stordita:
... comunque grazie per il tentativo. :)
Bisogna attendere un miracolo da parte di nvidia... :stordita:
Tentar non nuoce!;)
Tentar non nuoce!;)
Hai fatto bene infatti e ti ringrazio. :)
Thunder-74
09-12-2014, 21:56
Indubbiamente ci deve pensare nvidia, pero tu hai provato a stilare un elenco dell'hw dei vari utenti che hanno questo problema? Mi dici che il tuo amico ha la stessa mobo, possibile che sia un problema che affligge chi ha un chipset x79 o una marca specifica di scheda madre?
SchedaVideo
09-12-2014, 23:24
Sembrerebbe che Nvidia abbia raggirato via Driver il problema della versione HDMI 1.4 che non supporta i 60Hz in 4K...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-implementa-il-supporto-ai-4k-a-60hz-anche-su-hdmi-con-qualche-compromesso_52897.html
Obrigado
10-12-2014, 07:06
Sembrerebbe che Nvidia abbia raggirato via Driver il problema della versione HDMI 1.4 che non supporta i 60Hz in 4K...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-implementa-il-supporto-ai-4k-a-60hz-anche-su-hdmi-con-qualche-compromesso_52897.html
se prendi un 4k.... dovresti odiare i compromessi....
illidan2000
10-12-2014, 07:52
se prendi un 4k.... dovresti odiare i compromessi....
la vita è un eterno compromesso... :)
un 4k abbassando gli effetti per farlo girare più fluido è un compromesso...
stare a 2.5k mettendo gli effetti a palla è un compromesso (non hai il 4k)
ma qualcuno ha risolto lo stuttering pauroso di FarCry 4 io non riesco a credere che Ubi Soft abbia messo in commercio uno schifo simile, siamo alla terza patch, oltre a numerosi bug per me davvero risulta ancora ingiocabile e il tutto in full hd, abbassando i dettagli e persino la risoluzione ho ancora stutter...anche con gtx 980 la cosa non migliora il che è incredibile
TigerTank
10-12-2014, 09:11
la vita è un eterno compromesso... :)
un 4k abbassando gli effetti per farlo girare più fluido è un compromesso...
stare a 2.5k mettendo gli effetti a palla è un compromesso (non hai il 4k)
La differenza è che la prima è una cosa poco accorta, la seconda la migliore che si possa fare ora, soprattutto considerati i "titoloni" talmente ben fatti da aver bisogno di 2 gtx970/980 per girare già in 1440p :D
ma qualcuno ha risolto lo stuttering pauroso di FarCry 4 io non riesco a credere che Ubi Soft abbia messo in commercio uno schifo simile, siamo alla terza patch, oltre a numerosi bug per me davvero risulta ancora ingiocabile e il tutto in full hd, abbassando i dettagli e persino la risoluzione ho ancora stutter...anche con gtx 980 la cosa non migliora il che è incredibile
Eh ma quando i giochi son fatti male non c'è vga o feature(gsync incluso) che tenga.
illidan2000
10-12-2014, 09:22
Eh ma quando i giochi son fatti male non c'è vga o feature(gsync incluso) che tenga.
beh, il G-sync ti evita almeno di dover abilitare il d3d overrider o il triple buffering, evitandoti un po' di lag. lo so, è poca roba, ma è già qualcosa, ed è già là pronta in hardware :)
TigerTank
10-12-2014, 09:32
beh, il G-sync ti evita almeno di dover abilitare il d3d overrider o il triple buffering, evitandoti un po' di lag. lo so, è poca roba, ma è già qualcosa, ed è già là pronta in hardware :)
Certamente, i vantaggi rispetto agli effetti collaterali di vsync classico e vsync adattivo sono indubbi, solo che purtroppo se un gioco è fatto male il gsync non può fare miracoli....e la cosa diventa paradossale quando alla realizzazione del gioco ha partecipato la stessa nvidia :asd:
illidan2000
10-12-2014, 09:47
Certamente, i vantaggi rispetto agli effetti collaterali di vsync classico e vsync adattivo sono indubbi, solo che purtroppo se un gioco è fatto male il gsync non può fare miracoli....e la cosa diventa paradossale quando alla realizzazione del gioco ha partecipato la stessa nvidia :asd:
la cosa, molto strana, che ho notato ieri sera, col monitor rotto, poco prima di riporlo nella scatola, è che, per una mia dimenticanza, avevo lo SLI disabilitato, ma non mi sono accorto di differenze a livello di fps!
purtroppo per un po' di tempo non potrò replicare i test, ma la cosa mi sconcerta alquanto...
Thunder-74
10-12-2014, 09:54
In fc4 1.5.0 hanno tolto il preset nvidia, però selezionando le singole impostazioni grafiche, appare quelle supportate da hairworks ... Ad esempio le ombre se impostate su software, possibile che siano meglio così che non su Ultra?
mikael84
10-12-2014, 10:10
Si ci avevo pensato ma comunque sarebbe come darla vinta ad nvidia.. più che altro sono molto incuriosito dai nuovi driver omega di amd. Potrei prendere una 290, valutare bene la situazione e poi decidere.. anche perché per quanto sia convinto che nvidia sia ancora un passo avanti non posso o possiamo continuare a farci pretendere per i fondelli cosi. Me la presi molto quando molta gente ha deciso di passare alla serie 9xx non perché ognuno non debba essere libero di fare quel vuole ma perché nvidia non è nuova a queste cose. Ci ricordiamo del bug della serie 4/5? Freeze del desk, tdr.. secondo me sono anche stratagemmi per incentivare l'acquisto delle nuove vga. A questo punto visto che devo tenermi la stuttering blocchi di nvidia mi prendo quelli amd.. almeno potrò godere di una migliore qualità video. ( punto assolutamente soggettivo voglio precisarlo ).
Sopratutto su TN la resa cromatica AMD è migliore
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qR3ewLMbywY
Riguardo i Driver AMD bisogna pur contare che quando le avevamo noi erano ancora senza frame pacing.
Per il resto ho provato 2 290 in cross questa estate e rispetto allo SLI è indietro, c'e'poco da fare, sopratutto sul supporto di giochi non famosissimi(enemy fornt e vari).
Con la patch 1.5 risolvi tutto ora è abissalmente meglio è giocabile, anche se ho avuto l'impressione di un calo di grafica. Come FC3 dopo la 5° patch è diventato giocabile (bastava un mese di sviluppo in più)
In fc4 1.5.0 hanno tolto il preset nvidia, però selezionando le singole impostazioni grafiche, appare quelle supportate da hairworks ... Ad esempio le ombre se impostate su software, possibile che siano meglio così che non su Ultra?
Che era un preset praticamente inutile perchè caricava il TXAA 4x di base. :) Riguardo le ombre io le lascio su software ma a lato pratico non cambia molto. Come FC3 molti parametri come Post FX, da alto a ultra non cambia nulla.
Cmq sarà una mia impressione ma la grafica mi sembra leggermente più scarna
Thunder-74
10-12-2014, 10:27
Discorso colori AMD/nvidia, credo che possa essere corretto agendo sulla temperatura del colore o aumentando un po' il rosso.
Discorso colori AMD/nvidia, credo che possa essere corretto agendo sulla temperatura del colore o aumentando un po' il rosso.
Esatto.
TigerTank
10-12-2014, 11:39
la cosa, molto strana, che ho notato ieri sera, col monitor rotto, poco prima di riporlo nella scatola, è che, per una mia dimenticanza, avevo lo SLI disabilitato, ma non mi sono accorto di differenze a livello di fps!
purtroppo per un po' di tempo non potrò replicare i test, ma la cosa mi sconcerta alquanto...
Questa mi suona strana :eek:
Oppure se possibile una bella calibrata con una sonda hardware + caricamento del relativo profilo colore ;)
mi inquieta e non di poco ora che mi stava venendo una certa voglia dello sli :D
Indubbiamente ci deve pensare nvidia, pero tu hai provato a stilare un elenco dell'hw dei vari utenti che hanno questo problema? Mi dici che il tuo amico ha la stessa mobo, possibile che sia un problema che affligge chi ha un chipset x79 o una marca specifica di scheda madre?
Ci avevo pensato ma ho poi realizzato che sarebbe stata una perdita di tempo.. ti spiego perché con un esempio...
Ironman senza andare molto lontano afferma di non aver riscontrato il problema e parliamo di una R4E e uno sli di 780. Un altro mio amico ha la stessa mia conf ma lui vede più uno scatto che non un blocco del display. In conclusione non si riesce a procedere in questo senso in quanto due persone aventi la stessa conf uno può manifestare il problema e l'altro no. È per questo che ritengo che sia un problema complesso.. poi accadesse sempre e allo stesso punto non sarebbe difficile riprodurlo ma in queste condizioni e del tutto casuale è praticamente impossibile.
Sopratutto su TN la resa cromatica AMD è migliore
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qR3ewLMbywY
Riguardo i Driver AMD bisogna pur contare che quando le avevamo noi erano ancora senza frame pacing.
Per il resto ho provato 2 290 in cross questa estate e rispetto allo SLI è indietro, c'e'poco da fare, sopratutto sul supporto di giochi non famosissimi(enemy fornt e vari).
Purtroppo il problema è quello... mi sto bombardando di info sulla situazione attuale di amd ma ancora non mi sento pronto per potergli ridare fiducia. La tua testimonianza non fa che darmi una conferma in più. Sicuramente prima o poi tornerò alle rosse ma i tempi non sono ancora maturi.
Per quanto riguarda il colore che ha scelto di adottare AMD per me è superiore rispetto a quello che adotta nvidia. Magari è una fesseria che anche nvidia potrebbe attuare ma per qualche motivo non lo fa.
Infatti ritengo che sia una cavolata per nvidia risolvere questa situazione ma per qualche motivo non lo fa. Questione di gusti ovviamente ma dal mio punto di vista in questo senso è meglio amd.
mikael84
10-12-2014, 13:29
Questa mi suona strana :eek:
Oppure se possibile una bella calibrata con una sonda hardware + caricamento del relativo profilo colore ;)
Si può smanettare quanto si vuole ma la stessa resa cromatica non si ha. Però non è proprio AMD o Nvidia, io per esempio la miglior resa cromatica e colori sbrilluccicanti l'ho avuta con la Asus DC2 TI, un'altro mondo davvero. I colori con questa scheda erano lucenti ed accesi.:)
Ci avevo pensato ma ho poi realizzato che sarebbe stata una perdita di tempo.. ti spiego perché con un esempio...
Ironman senza andare molto lontano afferma di non aver riscontrato il problema e parliamo di una R4E e uno sli di 780. Un altro mio amico ha la stessa mia conf ma lui vede più uno scatto che non un blocco del display. In conclusione non si riesce a procedere in questo senso in quanto due persone aventi la stessa conf uno può manifestare il problema e l'altro no. È per questo che ritengo che sia un problema complesso.. poi accadesse sempre e allo stesso punto non sarebbe difficile riprodurlo ma in queste condizioni e del tutto casuale è praticamente impossibile.
Purtroppo il problema è quello... mi sto bombardando di info sulla situazione attuale di amd ma ancora non mi sento pronto per potergli ridare fiducia. La tua testimonianza non fa che darmi una conferma in più. Sicuramente prima o poi tornerò alle rosse ma i tempi non sono ancora maturi.
Per quanto riguarda il colore che ha scelto di adottare AMD per me è superiore rispetto a quello che adotta nvidia. Magari è una fesseria che anche nvidia potrebbe attuare ma per qualche motivo non lo fa.
Ormai però ti conviene aspettare le nuove, (si parla del 1° trimestre 2015) e valutare, passare ora alle 290 è un no sense. Cosi' metti 2 390 e provi. Il cross cmq con 3 schede non scala nulla, se intendi fare 3vie SLI devi andare di Nvidia e possibilmente 4k.
Qualche giorno fa hai chiesto che differenza ci fosse tra 5930k(haswell) e 4960k, sarei intenzionato a dirti nulla ma la gestione multi-gpu con haswell ha raggiunto davvero altissimi livelli. Ormai salvo magagne varie lo SLI va come una single GPU. Io ho frame praticamente doppi e una latenza da single VGA. :)
Con la tua CPU e mobo te lo faresti a costo quasi 0, io ci penserei.
ironman72
10-12-2014, 13:31
I colori sono una cosa soggettiva ognuno ha le proprie preferenze..
Concordo... è questione dei gusti.
si ma lo stutter resta e trattandosi cmq di un fps certe volte è ingiocabile così, vergognoso come se ne siano altamente fottutti mettendolo in commercio comunque in questo stato.
Ma poi sembra che a UBiSoft non l'abbiano neanche provato.
illidan2000
10-12-2014, 15:55
mi inquieta e non di poco ora che mi stava venendo una certa voglia dello sli :D
ho fatto una prova velocissima prima di smontare il monitor, non posso sbilanciarmi su questa cosa purtroppo.
anche perché, ci ho giocato un bel po' ad AC unity in SLI, ed entrambe le schede avevano sempre carico >90%
mikael84
10-12-2014, 16:10
si ma lo stutter resta e trattandosi cmq di un fps certe volte è ingiocabile così, vergognoso come se ne siano altamente fottutti mettendolo in commercio comunque in questo stato.
Ma poi sembra che a UBiSoft non l'abbiano neanche provato.
Hanno tempi obbligatori da rispettare imposti, pazzesco come per FC bastava un mesetto in più. Anche se non era giocabile sapevano di rattopparlo e l'hanno fatto, pazienza se l'utente aspetta patch su patch.
Con Ubisoft ormai è cosi
Si può smanettare quanto si vuole ma la stessa resa cromatica non si ha. Però non è proprio AMD o Nvidia, io per esempio la miglior resa cromatica e colori sbrilluccicanti l'ho avuta con la Asus DC2 TI, un'altro mondo davvero. I colori con questa scheda erano lucenti ed accesi.:)
Ormai però ti conviene aspettare le nuove, (si parla del 1° trimestre 2015) e valutare, passare ora alle 290 è un no sense. Cosi' metti 2 390 e provi. Il cross cmq con 3 schede non scala nulla, se intendi fare 3vie SLI devi andare di Nvidia e possibilmente 4k.
Qualche giorno fa hai chiesto che differenza ci fosse tra 5930k(haswell) e 4960k, sarei intenzionato a dirti nulla ma la gestione multi-gpu con haswell ha raggiunto davvero altissimi livelli. Ormai salvo magagne varie lo SLI va come una single GPU. Io ho frame praticamente doppi e una latenza da single VGA. :)
Con la tua CPU e mobo te lo faresti a costo quasi 0, io ci penserei.
ma perchè ostinarsi a multigpu quando ci sono sempre problemi che ci vedono aspettare patch e/o driver negli ultimi tempi anche per chi ha la scheda singola...io ho abbandonato lo sli da quando ho tolto le 580 le quali andavano non sempre benissimo e oltre a farmi dannare in alcuni titoli perchè vedevo il tutto sfruttato a metà in altri tittoli lo sli era un vero e proprio problema...
Hanno tempi obbligatori da rispettare imposti, pazzesco come per FC bastava un mesetto in più. Anche se non era giocabile sapevano di rattopparlo e l'hanno fatto, pazienza se l'utente aspetta patch su patch.
Con Ubisoft ormai è cosi
si ma ancora non hanno rattopato l'unico vero problema che affligge il motore del gioco stesso, inconcepibile che su una gpu di fascia alta sia quasi ingiocabile mentre su ps4 si:muro:
mikael84
10-12-2014, 16:47
ma perchè ostinarsi a multigpu quando ci sono sempre problemi che ci vedono aspettare patch e/o driver negli ultimi tempi anche per chi ha la scheda singola...io ho abbandonato lo sli da quando ho tolto le 580 le quali andavano non sempre benissimo e oltre a farmi dannare in alcuni titoli perchè vedevo il tutto sfruttato a metà in altri tittoli lo sli era un vero e proprio problema...
Perchè se giochi sopra il full hd una scheda comincia ad arrancare. Chiaramente qualche rogna in più c'e' ma ci sono altri anche tantissimi aspetti positivi. Ormai a parte qualche titolo si è raggiunto un livello quasi da single.
FC4 vola via a 60fissi pure con i filtri a 1440p e volendo posso pure non occare le VGA, mentre in single sto a 40-45 con la VGA a palla.
Inoltre con Haswell il livello dello SLI è a dir poco eccellente, purtroppo ci sono ancora motori ostici dove è meglio avere una single più potente che lo SLI ma questa single per compensare dovrebbe avere una certa potenza in più.
In full hd è già diverso perchè è molto più facile tenere i 60:)
Inoltre bisogna considerare che molti giocano su pannelli 120hz e necessitano obbligatoriamente di molta più potenza
Perchè se giochi sopra il full hd una scheda comincia ad arrancare. Chiaramente qualche rogna in più c'e' ma ci sono altri anche tantissimi aspetti positivi. Ormai a parte qualche titolo si è raggiunto un livello quasi da single.
FC4 vola via a 60fissi pure con i filtri a 1440p e volendo posso pure non occare le VGA, mentre in single sto a 40-45 con la VGA a palla.
Inoltre con Haswell il livello dello SLI è a dir poco eccellente, purtroppo ci sono ancora motori ostici dove è meglio avere una single più potente che lo SLI ma questa single per compensare dovrebbe avere una certa potenza in più.
In full hd è già diverso perchè è molto più facile tenere i 60:)
Inoltre bisogna considerare che molti giocano su pannelli 120hz e necessitano obbligatoriamente di molta più potenza
ma fc4 ti stuttera lo stesso giusto?
appleroof
10-12-2014, 17:09
dopo la patch 1.5 non stuttera più, provato ieri sera ;)
dopo la patch 1.5 non stuttera più, provato ieri sera ;)
ma sul forum di geforce.com ed nvidia ci sono centinaia di post ove lamentano tutti stuttering pauroso dopo un ora di gioco e dopo anche l'ultima patch...
illidan2000
10-12-2014, 17:43
ma sul forum di geforce.com ed nvidia ci sono centinaia di post ove lamentano tutti stuttering pauroso dopo un ora di gioco e dopo anche l'ultima patch...
ma a te stuttera?
che impostazioni hai?
mikael84
10-12-2014, 17:44
Non è la perfezione assoluta ma è cambiato dal giorno alla notte. Ovviamente qualche stutterata la fa ma ora è giocabilissimo
Thunder-74
10-12-2014, 17:50
In Sli, hanno risolto le black shadows?
mikael84
10-12-2014, 18:00
In Sli, hanno risolto le black shadows?
Si tutto perfetto;)
Thunder-74
10-12-2014, 18:22
Si tutto perfetto;)
Bene, allora si può iniziare a giocare 😉
Thunder-74
10-12-2014, 18:24
Scusate doppio post
ironman72
10-12-2014, 18:59
Mah io non ho problemi dalla patch 1.4.
Ragazzi consiglio appassionato, accantonate i vari Far cry 4 ACU in attesa di tempi più maturi, compratevi Alien Isolation, leggero come una piuma e ottimo gioco. :D
appleroof
10-12-2014, 22:14
Oggi ho giocato un bel po e zero stuttering, stesse testimonianze sul thread qui di hwupgrade sia possessori nVidia che AMD.
Oggi ho giocato un bel po e zero stuttering, stesse testimonianze sul thread qui di hwupgrade sia possessori nVidia che AMD.
molto bene allora provo a rimetterlo e vedo come va...felice di essermi sbagliato ed in questo caso mi scuso se ho dato info non corrette basandomi su esperienze altrui perchè io effettivamente dopo aver aspettato fino alla patch 1.04 lo aveo tolto perchè qualunque impostanzione grafica gli davo mi stutterava...
illidan2000
11-12-2014, 05:44
forse io comunque dovrò aspettare una release nVidia dei drivers per lo SLI
appleroof
11-12-2014, 05:58
molto bene allora provo a rimetterlo e vedo come va...felice di essermi sbagliato ed in questo caso mi scuso se ho dato info non corrette basandomi su esperienze altrui perchè io effettivamente dopo aver aspettato fino alla patch 1.04 lo aveo tolto perchè qualunque impostanzione grafica gli davo mi stutterava...
Sempre provare di persona :D
forse io comunque dovrò aspettare una release nVidia dei drivers per lo SLI
Ah sullo SLI chiaramente non so avendo una scheda sola ....
illidan2000
11-12-2014, 07:32
Ah sullo SLI chiaramente non so avendo una scheda sola ....
dovrei provare pure io... sul thread ufficiale dicono che basta forzare AFR2, altri di mettere il profilo di FC3
mikael84
11-12-2014, 10:01
dovrei provare pure io... sul thread ufficiale dicono che basta forzare AFR2, altri di mettere il profilo di FC3
Che driver hai? Con i .34475 lo SLI è integrato e scala benissimo con prestazioni praticamente doppie
NOOB4EVER
11-12-2014, 11:41
grazie a sick che mi ha gentilmente prestato una 780 posso confermare quanto letto qui e nei test,davero una bella vga dai consumi e temperature ridotte,la evga in questione sale oltretutto molto bene in oc...installati circa 7/800 gb di giochi mi e' tornata un po la voglia di gaming ...che sia un bene o un male? belle schede bene ....giusto per capire rispetto a una 970/980 come va secondo voi?
appleroof
11-12-2014, 12:00
grazie a sick che mi ha gentilmente prestato una 780 posso confermare quanto letto qui e nei test,davero una bella vga dai consumi e temperature ridotte,la evga in questione sale oltretutto molto bene in oc...installati circa 7/800 gb di giochi mi e' tornata un po la voglia di gaming ...che sia un bene o un male? belle schede bene ....giusto per capire rispetto a una 970/980 come va secondo voi?
Dovrebbe andare più o meno come una 970...
Thunder-74
11-12-2014, 22:06
Bella ragazzi, avete visto i nuovi effetti FleX implementati con PhysX ? molto belli...
New Nvidia PhysX FleX features (https://www.youtube.com/watch?v=1o0Nuq71gI4)
Rumpelstiltskin
11-12-2014, 22:35
sono stupendi, ma come al solito non li vedremo mai nei giochi :(
milanok82
11-12-2014, 23:46
Appunto mi chiedevo in questi ultimi giochi che sono usciti da poco dove sia physx.mah:rolleyes:
TigerTank
12-12-2014, 09:58
Appunto mi chiedevo in questi ultimi giochi che sono usciti da poco dove sia physx.mah:rolleyes:
Mi sa che con il physx AC Unity avrebbe avuto bisogno di un 3way di gtx980 per girare in fullHD :asd:
Il problema è che spesso è spettacolare ma come effetto è molto pesante per cui mi sa che molti preferiscono sacrificarlo in favore d'altro....o semplicememente non vogliono pagare la licenza ad nvidia.
mikael84
12-12-2014, 10:37
Mi sa che con il physx AC Unity avrebbe avuto bisogno di un 3way di gtx980 per girare in fullHD :asd:
Il problema è che spesso è spettacolare ma come effetto è molto pesante per cui mi sa che molti preferiscono sacrificarlo in favore d'altro....o semplicememente non vogliono pagare la licenza ad nvidia.
In AC(e mi riferisco al 4°) il problema del Physx non era neppure tanto il peso ma l'implementazione davvero pessima. :sofico:
TigerTank
12-12-2014, 10:51
In AC(e mi riferisco al 4°) il problema del Physx non era neppure tanto il peso ma l'implementazione davvero pessima. :sofico:
Sarebbe stata la ciliegina sulla torta :stordita:
Buondì, domani mi arriva il pacchetto:
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/MX299Q/
Da quando ho visto i primi 21:9 mi erano piaciuti, a casa lavoro spesso su doppi documenti per traduzioni in lingua straniera e il formato 21:9 è una manna.
avevo pensato al doppio monitor ma visto che gioco parecchio a rps e strategici avere il "mirino" nel mezzo non mi andava e il triplo monitor richiedeva un impegno di non pochi euro.
ho puntato sull'asus che su review professionali dava dei buoni colori e un basso lag (8ms effettivi gtg) per essere ips, credete che la risoluzione di 2560 x 1080 in game è gestibile bene da singola scheda 780Ti?
mikael84
15-12-2014, 17:46
Buondì, domani mi arriva il pacchetto:
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/MX299Q/
Da quando ho visto i primi 21:9 mi erano piaciuti, a casa lavoro spesso su doppi documenti per traduzioni in lingua straniera e il formato 21:9 è una manna.
avevo pensato al doppio monitor ma visto che gioco parecchio a rps e strategici avere il "mirino" nel mezzo non mi andava e il triplo monitor richiedeva un impegno di non pochi euro.
ho puntato sull'asus che su review professionali dava dei buoni colori e un basso lag (8ms effettivi gtg) per essere ips, credete che la risoluzione di 2560 x 1080 in game è gestibile bene da singola scheda 780Ti?
Con una 780TI occata lo gestisci alla grande, alla fine non è grosso, son solo 2,7mpixel contro i 3,6mp di un 1440p, anzi almeno la sfrutti un pochino meglio;)
Con una 780TI occata lo gestisci alla grande, alla fine non è grosso, son solo 2,7mpixel contro i 3,6mp di un 1440p, anzi almeno la sfrutti un pochino meglio;)
Come volevasi dimostrare il corriere (GLS :doh: ) se ne infischia della consegna garantita Amazon (pacco fermo a dieci km da casa mia)... vabbè dovrò resistere un altro giorno :D, speriamo solo che non lo abbiano rovinato :mad: !!!!
liberato87
17-12-2014, 14:19
bene ragazzi, questo è stato l ultimo fullcover che ho provato sulla mia gloriosa gtx 780
http://i.imgur.com/q6Vd6Gbs.jpg (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/swiftech-komodo-nv-luxury-edition-anche-per-gk110-2014121710385/)
http://i.imgur.com/iMwL2KZs.jpg (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/swiftech-komodo-nv-luxury-edition-anche-per-gk110-2014121710385/)
arrivederci con la 980... :D
bene ragazzi, questo è stato l ultimo fullcover che ho provato sulla mia gloriosa gtx 780
http://i.imgur.com/q6Vd6Gbs.jpg (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/swiftech-komodo-nv-luxury-edition-anche-per-gk110-2014121710385/)
http://i.imgur.com/iMwL2KZs.jpg (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/swiftech-komodo-nv-luxury-edition-anche-per-gk110-2014121710385/)
arrivederci con la 980... :D
bellissimo... che fai la vendi??
liberato87
17-12-2014, 14:30
bellissimo... che fai la vendi??
già venduto :sofico:
TigerTank
17-12-2014, 14:48
Il più bello per me resta quello che hai postato di là qualche giorno fà :cool:
liberato87
17-12-2014, 14:51
Il più bello per me resta quello che hai postato di là qualche giorno fà :cool:
il Watercool?
veramente fantastico. perchè non ci fai un pensierino? ti faccio un prezzone se vuoi :D vabbè che già stai liquidato
mikael84
17-12-2014, 15:57
http://www.guru3d.com/files-details/geforce-347-09-beta-driver-download.html
Driver beta per Metal gear
TigerTank
17-12-2014, 16:29
il Watercool?
veramente fantastico. perchè non ci fai un pensierino? ti faccio un prezzone se vuoi :D vabbè che già stai liquidato
Eheheh ormai sono a posto, fosse uscito a novembre 2013.... :D
http://i.imgur.com/AIwcLuUl.jpg (http://imgur.com/AIwcLuU)
Nhirlathothep
17-12-2014, 16:48
ciao! Per lo stesso prezzo meglio:
- GTX 780 6gb
- GTX 970
???
mikael84
17-12-2014, 17:12
- GTX 780 6gb
- GTX 970
???
Vedi te, la 780 6gb è praticamente una Titan senza la DP. Inoltre è una DC2, PCB multifase e che sale mediamente molto bene
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_780_STRIX_6_GB/25.html
Prestazionalmente sono simili
appleroof
17-12-2014, 17:40
- GTX 780 6gb
- GTX 970
???
prenderei la 780 6gb
Nhirlathothep
17-12-2014, 18:42
Vedi te, la 780 6gb è praticamente una Titan senza la DP. Inoltre è una DC2, PCB multifase e che sale mediamente molto bene
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_780_STRIX_6_GB/25.html
Prestazionalmente sono simili
prenderei la 780 6gb
tnx ragazzi, avevate anche capito che era la strix (dcII) senza che lo dicessi.
La trovo a poco piu' di 350 e mi sembra una bella scheda
sickofitall
17-12-2014, 19:46
- GTX 780 6gb
- GTX 970
???
sicuramente la 970
illidan2000
17-12-2014, 21:02
prenderei la 780 6gb
quoto
sicuramente la 970
come mai?
TigerTank
17-12-2014, 22:35
Io invece ormai aspetterei...che sia una 970 o una 780 è facile che tra nemmeno 2 mesi siano superate entrambe :)
Se invece è urgente direi anch'io gtx780....le gtx970 non mi convincono tra problemini vari e strana assenza di bios skynet.
mikael84
17-12-2014, 22:45
Io invece ormai aspetterei...che sia una 970 o una 780 è facile che tra nemmeno 2 mesi siano superate entrambe :)
Se invece è urgente direi anch'io gtx780....le gtx970 non mi convincono tra problemini vari e strana assenza di bios skynet.
A pari prezzo 780 per me
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_780_STRIX_6_GB/images/perf_oc.gif
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_970_STRIX_OC/images/perf_oc.gif
Ora a parte le prestazioni simili a pari clock la 780 ha un PCB multifase superiore anche alla 980 con il doppio dei condensatori S.A.P.. Col bios mod la 780DC2(strix) potrebbe salire anche oltre 1,21v vista la lega S.A.P. ed integra pure 2gb di vram in più.
Per uno che la vuole tenere è oro, perchè potrebbero uscire porting PS4 con molta vram e richieste basi.:)
Thunder-74
18-12-2014, 07:28
Concordo anch'io: 780 6gb
sickofitall
18-12-2014, 07:41
come mai?
Architettura nuova, 6gb inutili per il fullhd, valore dell'usato migliore, più fresche, consumi inferiori
Quali problemini? I bios skynet non sono essenziali, perchè alla fine se va bene guadagni 30-40mhz su una base di 1500mhz, mezzo fps forse? :fagiano:
L'architettura maxwell è appena uscita e dubito sia già superata, non credere che la prossima top di gamma sarà così "economica" come le attuali schede
Ora a parte le prestazioni simili a pari clock la 780 ha un PCB multifase superiore anche alla 980 con il doppio dei condensatori S.A.P.. Col bios mod la 780DC2(strix) potrebbe salire anche oltre 1,21v vista la lega S.A.P. ed integra pure 2gb di vram in più.
Per uno che la vuole tenere è oro, perchè potrebbero uscire porting PS4 con molta vram e richieste basi.:)
Delle architetture differenti ne vogliamo parlare? :fagiano:
Inoltre chi ti dice che i nuovi giochi non saranno più ottimizzati (sia driver sia software) a vantaggio di maxwell? per esempio già the crew?
http://i.imgur.com/2Q8q3u8l.png (http://imgur.com/2Q8q3u8)
sickofitall
18-12-2014, 07:47
edit doppio
TigerTank
18-12-2014, 09:45
Quali problemini? I bios skynet non sono essenziali, perchè alla fine se va bene guadagni 30-40mhz su una base di 1500mhz, mezzo fps forse? :fagiano:
L'architettura maxwell è appena uscita e dubito sia già superata, non credere che la prossima top di gamma sarà così "economica" come le attuali schede
Gran parte delle gtx970 non mi ha convinto per nulla, alla faccia delle ottimizzazioni dei consumi scaldano comunque come forni...e per fortuna che sono limitate dal power limit altrimenti sai che roba :D
Certe hanno voltaggi poco stabili, probabilmente conseguenza di componentistiche al risparmio. Le gtx980 come pcb sono decisamente migliori ma se a gennaio-febbraio arrivano le nuove amd da 20nm con prestazioni molto interessanti e prezzi contenuti vedrai che o le attuali maxwell crolleranno o nvidia dovrà per forza rilanciare con nuove schede che come prezzi vadano a sovrapporsi a quelli attuali....come è successo con le Ti + crollo delle gtx780 lo scorso anno dopo l'arrivo delle amd ;)
I bios skynet non tanto per i voltaggi...pure io stesso di là ho sempre sottolineato il comportamento in oc di quelle gpu e l'inutilità già di schede custom con alimentazioni super e voltaggi estesi, ma appunto per i power limit ed è proprio strano che non sia uscito ancora nulla almeno per questo.
sickofitall
18-12-2014, 10:11
Boh, un mio amico ha una 970 strix e me ne parla solo che bene, 70° in full e fino a 65° la ventola non parte...
come sempre dipende da scheda a scheda, una custom se costruita bene rende una 970/980 decisamente silenziosa e fresca, sicuramente più delle precedenti kepler
Per il discorso sulle nuove amd non mi esprimo, qui ci si chiedeva se vale la pena una 780 6gb oppure una 970, se si guarda al futuro nessuno comprerebbe mai nulla giusto?
mikael84
18-12-2014, 10:16
Delle architetture differenti ne vogliamo parlare? :fagiano:
Inoltre chi ti dice che i nuovi giochi non saranno più ottimizzati (sia driver sia software) a vantaggio di maxwell? per esempio già the crew?
Si questo è abbastanza chiaro, i nuovi game potrebbero favorire sempre più Maxwell ma per uno che vorrebbe tenersela a lungo la VGA forse è preferibile puntare anche alla memoria.:fagiano:
Io tra le 2 sceglierei quella, tanto uno che le tiene per molto, se le vedrà completamente svalutate ma anche dovendo scegliere la 970 magari di buona fattura o son dolori non sbaglia.
4gb ormai verranno passati come i 3gb:)
sickofitall
18-12-2014, 10:25
La questione della vram è sempre stata riproposta, nessuno può dire se i giochi futuri occuperanno più di 4gb (che sono lo standard attuale di maxwell e hawaii), inoltre nessuno saprà mai quanta vram realmente necessiti perchè sempre più spesso i giochi allocano tutta (o buona parte) quella disponibile anche impostando risoluzioni inferiori
mikael84
18-12-2014, 10:46
La questione della vram è sempre stata riproposta, nessuno può dire se i giochi futuri occuperanno più di 4gb (che sono lo standard attuale di maxwell e hawaii), inoltre nessuno saprà mai quanta vram realmente necessiti perchè sempre più spesso i giochi allocano tutta (o buona parte) quella disponibile anche impostando risoluzioni inferiori
Sick gli stessi discorsi che facevamo con le 780(o 680 con le 7970). Memoria allocata, memoria usata, ora ci ritroviamo schede con tanta potenza e grossi limiti di ram che comportano decurtazioni o limiti nell'attivare un filtro, un DS su praticamente tutti i nuovi giochi usciti:)
Ora i giochi per le nuove console richiederanno sempre grandi quantitativi di buffer, poi mettici ottimizzazioni e altro e sarai sempre al limite.
Ho parlato di 680 con 7970, pur essendo schede vecchie, la 7970 va ancora bene la 680 ormai è fuori gioco.;)
Questo ovviamente è solo un mio parere:)
TigerTank
18-12-2014, 13:11
Boh, un mio amico ha una 970 strix e me ne parla solo che bene, 70° in full e fino a 65° la ventola non parte...
come sempre dipende da scheda a scheda, una custom se costruita bene rende una 970/980 decisamente silenziosa e fresca, sicuramente più delle precedenti kepler
Per il discorso sulle nuove amd non mi esprimo, qui ci si chiedeva se vale la pena una 780 6gb oppure una 970, se si guarda al futuro nessuno comprerebbe mai nulla giusto?
Sì ma la Strix costa anche 380-400€(404 da amazon se si vuole il fondoschiena parato come garanzia). A quel punto con 100€ in più mi piglio direttamente una gtx980 :D
Per il resto ti quoto circa il futuro...ma in questo caso parliamo probabilmente di 1-2 mesi per cui a meno di urgenze immediate forse tanto vale aspettare....o almeno il periodo post feste natalizie visto che questo non è proprio il più indicato per gli acquisti online :D
mikael84
18-12-2014, 13:20
Debutta oggi il prologo di Metal gear
Nvidia sembra essere nettamente avanti sul Fox Engine
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Metal_Gear_Solid_V_Ground_Zeroes_-test-mgs_2560.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Metal_Gear_Solid_V_Ground_Zeroes_-test-mgs_vram.jpg
TigerTank
18-12-2014, 13:29
Hai letto che ci vogliono solo 2 ore per completare la missione principale? :asd:
Perlomeno però non è un mangia-vram.
mikael84
18-12-2014, 13:37
Hai letto che ci vogliono solo 2 ore per completare la missione principale? :asd:
Perlomeno però non è un mangia-vram.
Si infatti lascia il tempo che trova. Giusto per chi vorrebbe giocarlo:read: :)
Certo che questo di bloccare i frame rode. Almeno non è cappato a 30
Rumpelstiltskin
18-12-2014, 13:55
Scusate ma sono rimasto un pochino indietro... :
Sono riusciti ad andare oltre 1,21 con le 780 ti ? (via software intendo)
illidan2000
18-12-2014, 14:04
ci sarà modo di sbloccare pure i 120, sono fiducioso. ma è un mero spin-off, che non comprerà nessuno, se non i fan più sfegatati...
TigerTank
18-12-2014, 14:39
Direi di sì, soprattutto a chi ha un monitor da gaming :muro:
ci sarà modo di sbloccare pure i 120, sono fiducioso. ma è un mero spin-off, che non comprerà nessuno, se non i fan più sfegatati...
Sempre che non presenti effetti collaterali come altri giochi poi sbloccati(L.A. Noire, TEW, ecc...).
Scusate ma sono rimasto un pochino indietro... :
Sono riusciti ad andare oltre 1,21 con le 780 ti ? (via software intendo)
Solo sulla Asus DC2 per via del regolatore non cappato.
Nhirlathothep
18-12-2014, 22:52
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Metal_Gear_Solid_V_Ground_Zeroes_-test-mgs_2560.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Metal_Gear_Solid_V_Ground_Zeroes_-test-mgs_vram.jpg
questo è ottimizzato nvidia (sembra), ma anche in molti giochi ottimizzati pro AMD, comunque vedo sempre lo sli supportato e il crossfire sempre inutile o deleterio.
Sbaglio o quasi tutti i giochi di questo anno hanno la 7990 pari con la 7970 ?
mikael84
18-12-2014, 22:59
questo è ottimizzato nvidia (sembra), ma anche in molti giochi ottimizzati pro AMD, comunque vedo sempre lo sli supportato e il crossfire sempre inutile o deleterio.
Sbaglio o quasi tutti i giochi di questo anno hanno la 7990 pari con la 7970 ?
A parte qualcuno, lo SLI è quasi sempre supportato.
AC5 e FC4 mi scalano al doppio ma anche giochi di seconda fascia scalano benissimo. Qualche problema è presente in Mordor/WD e Ryse anche se il boost si sente ma non è perfetto.
Su devil canyon lo SLI è ormai una single GPU;)
Thunder-74
19-12-2014, 07:08
Da amante della serie di metal Gear , ho preso questa "demo" in offerta, ma non parte... Qualcuno l'ha provato?
Fantomatico
19-12-2014, 07:46
Da amante della serie di metal Gear , ho preso questa "demo" in offerta, ma non parte... Qualcuno l'ha provato?
Problema diffuso
http://steamcommunity.com/app/311340/discussions/0/619574421284555292/
Leggi nei commenti a quanti capita... :rolleyes:
EDIT: Nelle pagine successive un utente dice di installare questo
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=30679
Thunder-74
19-12-2014, 09:45
Problema diffuso
http://steamcommunity.com/app/311340/discussions/0/619574421284555292/
Leggi nei commenti a quanti capita... :rolleyes:
EDIT: Nelle pagine successive un utente dice di installare questo
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=30679
Grazie 1000 per l'info. Questa sera ci provo ;)
appleroof
19-12-2014, 11:09
Mikael la 680 che va meglio della 7970 e in generale nVidia che va meglio di AMD nonostante l'hw delle nuove console, due tue affermazioni distrutte in un colpo solo :ciapet: :Prrr:
mikael84
19-12-2014, 11:12
Mikael la 680 che va meglio della 7970 e in generale nVidia che va meglio di AMD nonostante l'hw delle nuove console, due tue affermazioni distrutte in un colpo solo :ciapet: :Prrr:
E' un cross gen, non un gioco progettato solo per le nuove console GCN e poi convertito come Ryse o Dead Rising:)
appleroof
19-12-2014, 11:19
E' un cross gen, non un gioco progettato solo per le nuove console GCN e poi convertito come Ryse o Dead Rising:)
Ma si che scherzo :D
ed è vero che scherzo...ma intanto non ho le stesse tue certezze...poi non parliamo se ue4 prende piede come ue3
Una 796870 come la vedi, gcn con i pregi verdi :fagiano:
Ovviamente mediante la: "F.U.S.I.O.N.EEEEE"
baking soda
19-12-2014, 11:46
Su devil canyon lo SLI è ormai una single GPU;)
Cosa intendi?
Cosa intendi?
Che è assimilabile ad una singola scheda
mikael84
19-12-2014, 11:52
Ma si che scherzo :D
ed è vero che scherzo...ma intanto non ho le stesse tue certezze...poi non parliamo se ue4 prende piede come ue3
Apple io certezze non ne ho è mai ne ho avute:p , c'e'una bella differenza tra comparare alcuni giochi pro GCN come Ryse e Dead Rising( esclusive Xone ed in seguito convertiti) e altri vecchia gen sponsorizzati da Nvidia.
La mia vecchia comparativa metteva in risalto (almeno quello era lo scopo) come alcuni giochi potessero essere influenzati e di conseguenza andare meglio su GCN( Ryse è un chiaro esempio), poi metti pure che erano usciti tutti in quel periodo e ne ho voluto discutere comparandoli.
Chiaramente è naturale che non tutti siano cosi', ci mancherebbe altro, a cominciare dai giochi Ubisoft, dal prossimo UE4 dove già AMD è indietro con effetti come l'HBAO+:)
baking soda
19-12-2014, 12:09
Che è assimilabile ad una singola scheda
Che devil's canyon (immagino ci si stesse riferendo alle CPU Intel) sfrutta meglio lo SLI, QUASI magari alla stregua di una singola GPU?
(Mi sa che ho capito male io)
Che devil's canyon (immagino ci si stesse riferendo alle CPU Intel) sfrutta meglio lo SLI, QUASI magari alla stregua di una singola GPU?
Esattamente, comunque da che ricordi con sandy ed ivy, male non andava, non avevo palle di microstuttering o millantate seghe varie. Purtroppo girano tanti utenti con sistemi per nulla gestiti e da loro gestibili, o grane latenti che creano quei problemi.
Tutto questo a prescindere dai reali problemi del multi gpu, ripeto, reali, che ci sono.
Booom flame!!!
Booom waaaarrrr!!!
:asd:
illidan2000
19-12-2014, 12:37
sì. il concetto dovrebbe esser questo; non che sulle vecchie piattaforme lo SLI faccia schifo...
i problemi vengono se è proprio il gioco a non supportarlo, vedasi appunto questa "demo" di Metal Gear Solid....
mikael84
19-12-2014, 13:15
sì. il concetto dovrebbe esser questo; non che sulle vecchie piattaforme lo SLI faccia schifo...
i problemi vengono se è proprio il gioco a non supportarlo, vedasi appunto questa "demo" di Metal Gear Solid....
Esatto.
Passando da Nehalen a sandy ad ivy ed infine ad Haswell/Devil lo SLI dove ben supportato migliora sempre(anche se in maniera marginale) tanto che ormai sembra di essere in single.
Per evitare fraintendimenti anche con il 2600k era ottimo ma con devil canyon la gestione è migliorata ancora
illidan2000
19-12-2014, 15:06
Esatto.
Passando da Nehalen a sandy ad ivy ed infine ad Haswell/Devil lo SLI dove ben supportato migliora sempre(anche se in maniera marginale) tanto che ormai sembra di essere in single.
Per evitare fraintendimenti anche con il 2600k era ottimo ma con devil canyon la gestione è migliorata ancora
e penso che pure su sistemi x99 non sia male... (5820k in particolare)
mikael84
19-12-2014, 15:30
e penso che pure su sistemi x99 non sia male... (5820k in particolare)
Per giocare a 120hz è addirittura migliore perchè in molti giochi spinge di più sopratutto sui minimi e ci sono giochi che si avvantaggiano del numero di core e cache(quasi doppia 15-8).
Tecnicamente è il successore del 4960x modello EE da 1000 euro in quanto condivide la stessa cache (15mb) ma non tutte le linee(come il 5930k), però prestazionalmente è cosi.
Il 4930k un vero mostro ha 12mb di cache.
Per gli enthusiast il 5820k è davvero un best.
Ora che si trova a 340 comincia davvero ad essere appetibile
Io nn ho fatto nulla di particolare scaricato e avviato, gira a 60 fissi con la 780 mai utlizzata al massimo in 1080p e con una media di 50 in 2k tramite dsr
illidan2000
19-12-2014, 15:58
Per giocare a 120hz è addirittura migliore perchè in molti giochi spinge di più sopratutto sui minimi e ci sono giochi che si avvantaggiano del numero di core e cache(quasi doppia 15-8).
Tecnicamente è il successore del 4960x modello EE da 1000 euro in quanto condivide la stessa cache (15mb) ma non tutte le linee(come il 5930k), però prestazionalmente è cosi.
si, ad esempio su Assassin's creed unity avevo tutti e 8 core (4 fisici + 4 logici) con percentuali di utilizzo >80%, quindi penso proprio ne potrebbe beneficiare.
al contrario su FC4 c'è un singolo core al 100% (spesso), e gli altri molto bassi
Salve
Provo a chiedere qui intanto... :oink:
C'è qualche anima pia abbia la EVGA 780 ACX e mi possa linkare o passare il bios originale? il modello esatto della vga è 03G-P4-2782-KR
Subsystem Id: 3842 2782
Ringrazio fin da ora.... :D
appleroof
19-12-2014, 16:36
si, ad esempio su Assassin's creed unity avevo tutti e 8 core (4 fisici + 4 logici) con percentuali di utilizzo >80%, quindi penso proprio ne potrebbe beneficiare.
al contrario su FC4 c'è un singolo core al 100% (spesso), e gli altri molto bassi
per darti un'idea diretta, mai visto alcun core salire al 100%, massimo sul 70% (vado a memoria) e per poco, il processore è occato a 4.4ghz e l'uncore a 3.5 per ora
per Unity, dovrebbe essere legato al discorso draw calls di cui si è parlato tempo fà, e si in quelle situazioni dovresti avere beneficio dal 6 core (io non l'ho ancora provato il gioco)
Salve
Provo a chiedere qui intanto... :oink:
C'è qualche anima pia abbia la EVGA 780 ACX e mi possa linkare o passare il bios originale? il modello esatto della vga è 03G-P4-2782-KR
Subsystem Id: 3842 2782
Ringrazio fin da ora.... :D
guardato qui? http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?manufacturer=EVGA&model=GTX+780
guardato qui? http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?manufacturer=EVGA&model=GTX+780
si già sbirciato, vi sono bios tutti precedenti alla Vga che possiedo....
illidan2000
19-12-2014, 18:31
per darti un'idea diretta, mai visto alcun core salire al 100%, massimo sul 70% (vado a memoria) e per poco, il processore è occato a 4.4ghz e l'uncore a 3.5 per ora
per Unity, dovrebbe essere legato al discorso draw calls di cui si è parlato tempo fà, e si in quelle situazioni dovresti avere beneficio dal 6 core (io non l'ho ancora provato il gioco)
uncore?
Nhirlathothep
19-12-2014, 19:48
dici che la cache si senta prestazionalmente in gaming? il mio ne ha 15 mb ma non credo che faccia la differenza
illidan2000
19-12-2014, 20:48
dici che la cache si senta prestazionalmente in gaming? il mio ne ha 15 mb ma non credo che faccia la differenza
in game penso non serva a nulla
mikael84
19-12-2014, 21:23
uncore?
Uncore è la cache.
Nel Sandy bridge la cache L3 è accoppiata al core, in Haswell/Devil è disaccoppiata. Di conseguenza un 4790k che lavora a 4,8ghz, avrà il controller della cache L3 (solo L3) a frequenza di default (per un Haswell 3,5 per un Devil 4ghz).
Tuttavia è possibile aumentarlo manualmente anche se le prestazioni sono minime, quasi nulle;)
Serve sopratutto in ambienti CPU limit come vedi qua, e la differenza è a dir poco mostruosa
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1215&page=9
Serve poco e nulla in full
Nhirlathothep
19-12-2014, 21:45
Serve sopratutto in ambienti CPU limit come vedi qua, e la differenza è a dir poco mostruosa
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1215&page=9
Serve poco e nulla in full
buono a sapersi, gioco sempre a dettagli minimi, magari a qualcosa serve o servira' piu avanti, anche se tanto avere 200 o 300 fps poco cambia dato che il monitor e' "solo" 120hz
TigerTank
19-12-2014, 21:52
buono a sapersi, gioco sempre a dettagli minimi, magari a qualcosa serve o servira' piu avanti, anche se tanto avere 200 o 300 fps poco cambia dato che il monitor e' "solo" 120hz
E perchè mai? Piazza il vsync, alza i dettagli più che puoi e gioca tra i 60 e i 120fps :)
Giocare a 200-300fps(e relativo tearing mostruoso) con i dettagli minimi imho non ha alcun senso...
Nhirlathothep
19-12-2014, 22:00
E perchè mai? Piazza il vsync, alza i dettagli più che puoi e gioca tra i 60 e i 120fps :)
Giocare a 200-300fps(e relativo tearing mostruoso) con i dettagli minimi imho non ha alcun senso...
no, e' che gioco a giochi multiplayer competitivi, i dettagli meno sono meglio e', si vede meglio dove sparare (le teste), c'e' anche gente che li abbassa irregolarmente sotto al minimo.
Gli effetti meno sono meglio e'.
edit: in single player ovviamente metto tutto maxato se possibile! :)
mikael84
19-12-2014, 22:02
Con la CPU che hai tiri bene anche 2 970/980 in 1080p, altro che dettagli minimi.
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_proz.jpg
Portata a 4,5ghz rulla che una bellezza;)
no, e' che gioco a giochi multiplayer competitivi, i dettagli meno sono meglio e', si vede meglio dove sparare (le teste), c'e' anche gente che li abbassa irregolarmente sotto al minimo.
In questo caso la cache aiuta
Nhirlathothep
19-12-2014, 22:05
Con la CPU che hai tiri bene anche 2 970/980 in 1080p, altro che dettagli minimi.
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_proz.jpg
Portata a 4,5ghz rulla che una bellezza;)
In questo caso la cache aiuta
tnx del grafico, il mio e' il vecchio 3970x, ha un po' di annetti, ma sono stato fortunato e regge 5ghz ht on sotto liquido, ma ora e' a default (default oc, 4ghz)
Giochi a cs?
appleroof
19-12-2014, 22:15
uncore?
Si come diceva mikael è la cache e qui la puoi occare a parte, nei giochi dai test visti e fatti non porta grandi benefici, in altri ambiti tipo foto e videoediting si, ma è sempre meglio non creare colli di bottiglia potenziali (anche perché è collegata alla memoria, per cui il tutto risulta più equilibrato se la occhi) pensa che molti la portano a 4ghz ma comunque ripeto nella maggioranza dei giochi finora non porta benefici occarla, diciamo che se quello è l'utilizzo principale non è obbligatorio, meglio occare i core come sempre
TigerTank
19-12-2014, 22:33
Aaaah ok :)
Io invece non sono un gran giocatore di multiplayer...ma pure lì non so se riuscirei a godermeli abbassando i dettagli per tali scopi. Quando giocavo online a world of tanks maxavo il più possibile pure lì :sofico:
@apple: Io la cache la tengo a 4200 1,19V, con procio a 4700 e ram che mi stanno magnificamente a 2400Mhz CL11 1,5V(che non è il top ma considerato che di base sono delle 1866Mhz e banchi da 8GB...) :D
mikael84
19-12-2014, 22:49
Si come diceva mikael è la cache e qui la puoi occare a parte, nei giochi dai test visti e fatti non porta grandi benefici, in altri ambiti tipo foto e videoediting si, ma è sempre meglio non creare colli di bottiglia potenziali (anche perché è collegata alla memoria, per cui il tutto risulta più equilibrato se la occhi) pensa che molti la portano a 4ghz ma comunque ripeto nella maggioranza dei giochi finora non porta benefici occarla, diciamo che se quello è l'utilizzo principale non è obbligatorio, meglio occare i core come sempre
@apple: Io la cache la tengo a 4200 1,19V, con procio a 4700 e ram che mi stanno magnificamente a 2400Mhz CL11 1,5V(che non è il top ma considerato che di base sono delle 1866Mhz e banchi da 8GB...) :D
Io l'ho fissata a 4,4 ma ho speso quasi una serata trovando combinazioni e test per trovare migliorie.
In tutti i test da 4ghz a 4,4ghz in linea di massima è cambiato un 50mhz di clock( a livello prestazionale)
Haswell/devil hanno la L1 doppia in scrittura e in lettura ed infatti le vere migliorie sono li, la Cache L3 non porta grosse migliorie
obiwan-80
20-12-2014, 08:14
Alcuni ritengono che il rapporto tra core e cache dovrebbe essere 1:1, io personalmente sto tenendo 4,6 core e 4,4 cache.
SchedaVideo
20-12-2014, 16:11
Non capisco perché il multi monitor è gestito cosi male dai driver e in secondo luogo dalla VGA
1) dai driver:
ho un monitor e TV collegati alla VGA monitor DVI TV HDMI il TV è spento, o meglio in standby ma comunque spenta dal telecomando. ma se sul PC sposto una cartella verso la direzione della TV la cartella passa dall'altra parte, come se la TV fosse accesa e selezionata sull'uscita UDMI. Già teoricamente se avessi la TV accesa ma non su uscita HDMI la VGA non dovrebbe considerarlo un monitor in funziona, visto che l'uscita interessata è spenta. Ma poi da TV spenta trovo sia una mancanza enorme.
Per ovviare a questo devo entrare nei driver e specificare che la TV è disabilitata.
2) dalla VGA:
Non so se sia normale, non credo. Ma quando attivo entrambe i dispositivi, MONITOR e TV riscontro una pesantezza non indifferente, se si considera che ho 2 780 in SLI lo trovo assurdo.
La tv a 1920x1080 60Hz MONITOR 2560x160 60Hz riscontro una minima ma pur avvertibile lentezza sia nel movimento del mouse sulla TV che nelle foto di sfondo quando sfumano per cambiare noto a volte dei minimi scatti.
Sia su TV che su MONITOR.
Se poi imposto la risoluzione della TV a 4K oltre a avere problemi di visualizzazione delle foto come sfondo (li posso anche capire visto che sono foto a 2560x1600). ma lo spostamento del MOUSE sul TV a quella risoluzione, pare leggermente in moviola ha un movimento ritardato.
Non capisco se tutto questo accade perché è una tecnologia che interessa a poco e allora non viene ottimizzata, o è un problema di potenza del PC in genere. Che sinceramente non credo.
Quasi certamente se dovessi collegare SOLO la TV a qualsiasi risoluzione questi problemi non capitano.
voglio precisare il MONITOR e la TV sono collegati sulla stessa VGA sulla PRIMA partendo da SOPRA.
Altro problemino sarebbe l'audio generato dalla VGA mediante HDMI.
Per poterlo usare devo DISABILITARE le casse del PC e abilitare la voce Nvidia mediante l'apposito menu di WINDOWS sull'icona del volume.
Il tutto precedentemente con W7 ma identica cosa su W8.1
cire92cry
20-12-2014, 17:49
Non capisco perché il multi monitor è gestito cosi male dai driver e in secondo luogo dalla VGA
1) dai driver:
ho un monitor e TV collegati alla VGA monitor DVI TV HDMI il TV è spento, o meglio in standby ma comunque spenta dal telecomando. ma se sul PC sposto una cartella verso la direzione della TV la cartella passa dall'altra parte, come se la TV fosse accesa e selezionata sull'uscita UDMI. Già teoricamente se avessi la TV accesa ma non su uscita HDMI la VGA non dovrebbe considerarlo un monitor in funziona, visto che l'uscita interessata è spenta. Ma poi da TV spenta trovo sia una mancanza enorme.
Per ovviare a questo devo entrare nei driver e specificare che la TV è disabilitata.
2) dalla VGA:
Non so se sia normale, non credo. Ma quando attivo entrambe i dispositivi, MONITOR e TV riscontro una pesantezza non indifferente, se si considera che ho 2 780 in SLI lo trovo assurdo.
La tv a 1920x1080 60Hz MONITOR 2560x160 60Hz riscontro una minima ma pur avvertibile lentezza sia nel movimento del mouse sulla TV che nelle foto di sfondo quando sfumano per cambiare noto a volte dei minimi scatti.
Sia su TV che su MONITOR.
Se poi imposto la risoluzione della TV a 4K oltre a avere problemi di visualizzazione delle foto come sfondo (li posso anche capire visto che sono foto a 2560x1600). ma lo spostamento del MOUSE sul TV a quella risoluzione, pare leggermente in moviola ha un movimento ritardato.
Non capisco se tutto questo accade perché è una tecnologia che interessa a poco e allora non viene ottimizzata, o è un problema di potenza del PC in genere. Che sinceramente non credo.
Quasi certamente se dovessi collegare SOLO la TV a qualsiasi risoluzione questi problemi non capitano.
voglio precisare il MONITOR e la TV sono collegati sulla stessa VGA sulla PRIMA partendo da SOPRA.
Altro problemino sarebbe l'audio generato dalla VGA mediante HDMI.
Per poterlo usare devo DISABILITARE le casse del PC e abilitare la voce Nvidia mediante l'apposito menu di WINDOWS sull'icona del volume.
Il tutto precedentemente con W7 ma identica cosa su W8.1
Io ho 3 monitor attaccati alla prima vga 2 fullhd 1 2560x1440 @144hz e non ho alcun problema.
Nessuno è collegato con hdmi però. Per il 4k con hdmi va massimo a 30hz.
TigerTank
22-12-2014, 15:29
Ragazziiiiiiii......ho scaricato per pura curiosità l'ultima versione di precisionX rilasciata da poco, la 5.2.7 e guardate cosa ho scoperto attivando l'overboost....la mia Ti, anche se in modo ballerino, va oltre gli 1.21V ma stavolta per davvero, senza i crash immediati delle vecchie voltmod :sofico:
Finalmente il coronamento di un sogno anche se i punteggi mi sembrano un pò bassi, non so se perchè la situazione comunque non è stabilissima(sbalzi di 0,03mV) o perchè rispetto ai drivers di inizio 2014 queste kepler ora rendono un pò meno :stordita:
Cmq mi sono tolto una bella soddisfazione :D
http://i.imgur.com/cV3uC26l.jpg (http://imgur.com/cV3uC26)
http://i.imgur.com/3FtzRlxl.jpg (http://imgur.com/3FtzRlx)
http://i.imgur.com/JbeAiQIl.jpg (http://imgur.com/JbeAiQI)
illidan2000
22-12-2014, 16:10
ok, ma quanti mhz guadagni così?
appleroof
22-12-2014, 16:15
Ragazziiiiiiii......ho scaricato per pura curiosità l'ultima versione di precisionX rilasciata da poco, la 5.2.7 e guardate cosa ho scoperto attivando l'overboost....la mia Ti, anche se in modo ballerino, va oltre gli 1.21V ma stavolta per davvero, senza i crash immediati delle vecchie voltmod :sofico:
Finalmente il coronamento di un sogno anche se i punteggi mi sembrano un pò bassi, non so se perchè la situazione comunque non è stabilissima(sbalzi di 0,03mV) o perchè rispetto ai drivers di inizio 2014 queste kepler ora rendono un pò meno :stordita:
cut
perchè non provi i driver vecchi per toglierti la curiosità? Prova pure ad abiliotare il kboost
se guardo la firma, circa 100mhz :eek:
TigerTank
22-12-2014, 16:15
Beh...direi che un 1434Mhz con un voltaggio minimo di 1,237V in drop non sia affatto male eh :D
E non so nemmeno se sia il massimo visto che ho provato impostando la frequenza "al volo" ;)
Ora ho poco tempo ma appena posso provo a sparare a 1,3V e vedere fin dove regge la gpu nonostante i cali.
Sto anche scaricando l'ultima versione del 3Dmark per vedere un pò cosa succede.
Cmq ringrazio evga...quando sembrava ormai cosa certa che il cap non fosse arginabile e che la voltmod classica comportasse irrimediabilmente dei crash. Fortuna che non ho ceduto alla scimmia e non ho preso la galax gtx980 SOC...
perchè non provi i driver vecchi per toglierti la curiosità? Prova pure ad abiliotare il kboost
se guardo la firma, circa 100mhz :eek:
Ciao apple! Magari per i drivers provo dopo natale con calma...è una bella curiosità perchè all'heaven di massima se non ricordo male ai quei tempi feci sui 1890 punti sui 1357Mhz, quindi questo a 1918 sarebbe comunque il mio record. Il valley invece mi ha fatto un punteggio pari rispetto ai test di allora con 100 Mhz in meno. Per cui o instabilità o drivers.
Per ora provo la cosa sopra. Circa il kboost non ci avevo pensato, grazie... ;)
mikael84
22-12-2014, 16:46
Ottimo Tiger;)
Purtroppo queste schede hanno una sorta di muro che dopo i 1300 vanno poco e niente e succede pure sulla DC2, solo l'azoto le fa volare.
Prova un 3dmark13 che ho tante TI per comparare, magari prova prima con il massimo clock e poi con 100mhz in meno:)
TigerTank
22-12-2014, 17:15
Ottimo Tiger;)
Purtroppo queste schede hanno una sorta di muro che dopo i 1300 vanno poco e niente e succede pure sulla DC2, solo l'azoto le fa volare.
Prova un 3dmark13 che ho tante TI per comparare, magari prova prima con il massimo clock e poi con 100mhz in meno:)
Con la mia ho notato ciò che dici dopo i 1350Mhz circa, infatti alla fine mi sono piazzato in via definitiva sui 1332/7500 per un gaming stabile.
Cmq guarda pure questo....sono riuscito a benchare pure a 1500 maxando il voltaggio a 1,3V (1,275V in drop) e abilitando il kboost ma il punteggio non cambia. Magari oltre che dall'architettura dipende dall'alimentazione reference, con una gpu del genere e un'alimentazione più "robusta" da classified, lightning o magari anche da DC2 anche i numeri sarebbero stati migliori :)
http://i.imgur.com/3y5Y49xl.jpg (http://imgur.com/3y5Y49x)
COn il kboost attivo mi segna gpu usage 0%....boh.
In ogni caso sono contento...per mesi ho sognato di sfondare gli 1,21V e i 1400Mhz :asd:
Appena riesco ti posto anche il 3Dmark, non usandolo da un pezzo ero fermo alla 1.2 e sto scaricando ora la 1.4.828 ;)
Tiger ma solo sulle reference o anche sulle custom funziona? Vorrei provare, ma non essendo sotto liquido ho paura di far danni.
TigerTank
22-12-2014, 17:36
Tiger ma solo sulle reference o anche sulle custom funziona? Vorrei provare, ma non essendo sotto liquido ho paura di far danni.
Eh non saprei proprio...o comunque se parliamo di custom tipo classified o DC2 sono già overvoltabili. Magari per la DC2 funziona senza dover fare la mod con afterburner.
Cmq se non sei a liquido è meglio se eviti, ad aria max. 1,21V altrimenti rischi di rimetterci le fasi ;)
Eh non saprei proprio...o comunque se parliamo di custom tipo classified o DC2 sono già overvoltabili. Magari per la DC2 funziona senza dover fare la mod con afterburner.
Cmq se non sei a liquido è meglio se eviti, ad aria max. 1,21V altrimenti rischi di rimetterci le fasi ;)
Do uno sguardo su oc.net e vedo se c'è stato qualche martire ;)
Anche perchè dopo natale sarò occupato con la nuova cpu e la nuova mobo, quindi posso anche attendere.
TigerTank
22-12-2014, 17:44
Do uno sguardo su oc.net e vedo se c'è stato qualche martire ;)
Ho già segnalato la cosa con il nuovo precisionX :asd:
Cmq imho meglio non rischiare, pure io comunque per il gaming continuerò a tenerla alle frequenze che ho usato finora ;)
mikael84
22-12-2014, 17:45
Con la mia ho notato ciò che dici dopo i 1350Mhz circa, infatti alla fine mi sono piazzato in via definitiva sui 1332/7500 per un gaming stabile.
Cmq guarda pure questo....sono riuscito a benchare pure a 1500 maxando il voltaggio a 1,3V (1,275V in drop) e abilitando il kboost ma il punteggio non cambia. Magari oltre che dall'architettura dipende dall'alimentazione reference, con una gpu del genere e un'alimentazione più "robusta" da classified, lightning o magari anche da DC2 anche i numeri sarebbero stati migliori :)
COn il kboost attivo mi segna gpu usage 0%....boh.
In ogni caso sono contento...per mesi ho sognato di sfondare gli 1,21V e i 1400Mhz :asd:
Appena riesco ti posto anche il 3Dmark, non usandolo da un pezzo ero fermo alla 1.2 e sto scaricando ora la 1.4.828 ;)
Pura illusione Tiger:fagiano:
Il tuo silicio si ferma a 1300 dopo è quasi tutto inutile, come quello di tanti, anche di alcune classified liquidate.
Ho già segnalato la cosa con il nuovo precisionX :asd:
Cmq imho meglio non rischiare, pure io comunque per il gaming continuerò a tenerla alle frequenze che ho usato finora ;)
Gufo un pò però, sulla mia versione della gigabyte oc , di full cover compatibili con il mio pcb almeno fino a poco fa non c'erano, quindi rosicherei non poco.
TigerTank
22-12-2014, 17:58
Pura illusione Tiger:fagiano:
Il tuo silicio si ferma a 1300 dopo è quasi tutto inutile, come quello di tanti, anche di alcune classified liquidate.
Mmh non saprei Mike, sto riguardando i miei bench e passo dai 1486 punti a default(1020MHz) ai 1756 a 1260MHz e ai 1886 a 1345MHz.
Al massimo con il 3dmark ti farò la successione 1300-1345-1450-1500(se riesco).
Gufo un pò però, sulla mia versione della gigabyte oc , di full cover compatibili con il mio pcb almeno fino a poco fa non c'erano, quindi rosicherei non poco.
A prescindere non so quanto convenga liquidare ora una Ti, magari tra un paio di mesi ci son le nuove e la cambi con un bel chippone + 6GB :sofico:
Thunder-74
22-12-2014, 18:01
Segnalo che è uscito il nuovo Afterburner con veste grafica rinnovata e molto altro ... Rev 4.1.0
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/22/ff612445478a845de567f7c4146255c0.jpg
mikael84
22-12-2014, 18:04
Mmh non saprei Mike, sto riguardando i miei bench e passo dai 1486 punti a default(1020MHz) ai 1756 a 1260Mhz ai 1886 a 1345Mhz.
Al massimo con il 3dmark ti farò la successione 1300-1345-1450-1500(se riesco).
Prova direttamente con un clock bello alto. Nel valley/heaven è anche un problema di ram, quelle hynix sono un disastro su quel bench, cmq su heaven la media per le TI era sui 1900/1920 a partire da 1320/1350x7800/7900:)
TigerTank
22-12-2014, 18:10
Segnalo che è uscito il nuovo Afterburner con veste grafica rinnovata e molto altro ... Rev 4.1.0
Sarebbe un miracolo se oltre a cambiare grafica avessero finalmente introdotto un supporto al voltaggio delle Ti :D
Prova direttamente con un clock bello alto. Nel valley/heaven è anche un problema di ram, quelle hynix sono un disastro su quel bench, cmq su heaven la media per le TI era sui 1900/1920 a partire da 1320/1350x7800/7900:)
Sì, infatti le vram le lascio a 7600, con l'heaven se le settavo a 7800 avevo quel fenomeno strano di cap degli fps :D
Cmq io ricordo una media leggermente più bassa, quando facemmo i confronti(ai tempi in cui c'era anche il mitico italianst.) viaggiavamo sui 1880-1890 e solo uno con una classified se non sbaglio aveva passato i 1900. Cmq vabbè....erano mesi e mesi fà mentre oggi ho l'impressione che causa drivers le kepler facciano qualcosa in meno. Cmq proverò pure con qualche bench di gioco tipo thief e simili.
EDIT: intanto guarda thief(1440p tutto maxato tranne ssaa off)...
1332/7600
http://i.imgur.com/3ah5KLll.jpg (http://imgur.com/3ah5KLl)
1450/7600
http://i.imgur.com/RQC1eNGl.jpg (http://imgur.com/RQC1eNG)
Un pò di differenza c'è :sofico:
mikael84
22-12-2014, 18:34
Sarebbe un miracolo se oltre a cambiare grafica avessero finalmente introdotto un supporto al voltaggio delle Ti :D
Sì, infatti le vram le lascio a 7600, con l'heaven se le settavo a 7800 avevo quel fenomeno strano di cap degli fps :D
Cmq io ricordo una media leggermente più bassa, quando facemmo i confronti(ai tempi in cui c'era anche il mitico italianst.) viaggiavamo sui 1880-1890 e solo uno con una classified se non sbaglio aveva passato i 1900. Cmq vabbè....erano mesi e mesi fà mentre oggi ho l'impressione che causa drivers le kepler facciano qualcosa in meno. Cmq proverò pure con qualche bench di gioco tipo thief e simili.
Molto probabilmente sono i bench ostili alla TI. Questo ha scalato bene. Prova un loop di Metro, perchè se nei giochi va bene è tutto di guadagnato e per i bench pazienza:)
Metro potrebbe essere un bel banco di prova perchè è pesante
TigerTank
22-12-2014, 18:36
Molto probabilmente sono i bench ostili alla TI. Questo ha scalato bene. Prova un loop di Metro, perchè se nei giochi va bene è tutto di guadagnato e per i bench pazienza:)
Esatto! Va anche a situazioni....guarda sopra, ho giusto aggiornato con un confronto su thief! Stica son 13fps di media in più!!! :eek:
mikael84
22-12-2014, 18:40
Esatto! Va anche a situazioni....guarda sopra, ho giusto aggiornato con un confronto su thief! Stica son 13fps di media in più!!! :eek:
Devi cercare di fare più prove. Con Thief che è leggero produce i suoi risultati.
Anche il TDP si è impennato:read:
Scimmia 980 completamente sparita :D
TigerTank
22-12-2014, 18:52
Devi cercare di fare più prove. Con Thief che è leggero produce i suoi risultati.
Anche il TDP si è impennato:read:
Scimmia 980 completamente sparita :D
Sì, ne farò altre nei prossimi giorni, a partire dal 3dmark domani mattina ;)
Vero! Stica...113% con un tdp 100% = 300W :asd:
Eheheh scimmia sparita....davvero un peccato solo che non abbia 6GB, comunque per il gaming continuativo non mi va di sfiancarla troppo, o tengo comunque i 1332 1,21V o piazzo al massimo un 1400 se regge con tipo 1,22-1,23V.
Afterburner ha un osd migliore...ma a meno di avere nella nuova versione un controllo simile a precisionX, salvo diversi profili in quest'ultimo e li carico all'occorrenza tramite tasti rapidi(visto che gestisce anche il voltaggio).
Ottime news tiger !!!
Ti seguivo di soppiatto nella tua malsana scimmia per la 980 lol :D
ci sarebbe da provare anche il nuovo msi AB ! Magari sblocchi anche con quello !
TigerTank
22-12-2014, 22:08
Ottime news tiger !!!
Ti seguivo di soppiatto nella tua malsana scimmia per la 980 lol :D
ci sarebbe da provare anche il nuovo msi AB ! Magari sblocchi anche con quello !
Ciao carissimo, aggiornato giusto un paio di minuti fà. Niente da fare :D
ironman72
22-12-2014, 22:11
Cavolo ho visto solo ora che si puo' raggiungere e superare i 1,212!!!
Evga precision x overboost vero?
Tiger serve anche bios mod per sfruttarlo appieno o basta evga precision?
Ciao carissimo, aggiornato giusto un paio di minuti fà. Niente da fare :D
:doh:
Peccato! :(
Dai almeno adesso con evga precision X le 970/980 sono decisamente inutili :asd: per quel che mi riguarda eh :rolleyes:
Chi si ha venduto le 780ti / 780 lisce a sto giro .............
Senza contare che una 780 6gb va piu' di una 970 e si avvicina se non pareggia le 980 :rotfl: avendo ben 2 gb di vram in piu' :oink:
1332/7600
1450/7600
questa è una di quelle vga da tenersele care care ;) in futuro fagli un quadretto dorato :D
ps: uccidi lo scimmione per quanto riguarda la 980 eh! :nonsifa:
mikael84
22-12-2014, 23:06
Dai almeno adesso con evga precision X le 970/980 sono decisamente inutili :asd: per quel che mi riguarda eh :rolleyes:
Senza contare che una 780 6gb va piu' di una 970 e si avvicina se non pareggia le 980 :rotfl: avendo ben 2 gb di vram in piu' :oink:
Tutto sta li, quei 3gb troppo stretti, AC5 ne vuole 6 buoni(considerando un filtro, o squadra). Altrimenti 780/Titan rullano di brutto, poi certo i reference downclockati fanno classifica diversa e non rispecchiano la realtà:rolleyes:
TigerTank
22-12-2014, 23:44
Cavolo ho visto solo ora che si puo' raggiungere e superare i 1,212!!!
Evga precision x overboost vero?
Tiger serve anche bios mod per sfruttarlo appieno o basta evga precision?
Sì, con un reference saresti cappatissimo nel power limit.
E ovviamente serve il liquido...se la overvolti così ad aria rischi di friggerla.
Per gli 1,212 basta mettere un bios moddato (Skynet).
questa è una di quelle vga da tenersele care care ;) in futuro fagli un quadretto dorato :D
ps: uccidi lo scimmione per quanto riguarda la 980 eh! :nonsifa:
Vero, il problema però è che il voltaggio è piuttosto instabile per cui a seconda delle situazioni e del carico può comportare vantaggi ma per quel che mi pare di vedere anche dei cali prestazionali tipici di queste situazioni con gpu che reggono ancora ma con voltaggi ballerini.
Tutto sta li, quei 3gb troppo stretti, AC5 ne vuole 6 buoni(considerando un filtro, o squadra). Altrimenti 780/Titan rullano di brutto, poi certo i reference downclockati fanno classifica diversa e non rispecchiano la realtà:rolleyes:
Peccato davvero che non abbia 6GB ma mi consolo con il fatto che le Ti da 6GB non le abbiano proprio fatte altrimenti chissà che mazzata per le gtx980 :asd:
Cmq secondo me o hanno rimaneggiato il 3dmark o ci hanno gradualmente cappato con i drivers....perchè questo è quello che faccio adesso:
1332/7600 1,21V
http://i.imgur.com/wJYxTKNl.jpg (http://imgur.com/wJYxTKN)
1450/7600 1,26-1,28V (1,3V in PrecisionX)
http://i.imgur.com/W8VNHIyl.jpg (http://imgur.com/W8VNHIy)
Quando un anno fà facevo questo con la scheda a 1353/7800MHz...
http://i.imgur.com/zzxBrHkl.jpg (http://imgur.com/zzxBrHk)
Mah! :doh:
mikael84
23-12-2014, 00:28
No Tiger i bench con la TI non vanno proprio. Hai fatto lo stesso punteggio di Marn3us(che anche lui è stato in paranoia)ma con una DC2 ben più potente a livello di alimentazione. I bench non vanno e non scalano, però Thief ha fatto miracoli. Ora conviene chiudere un capitolo con i bench e provare stress come Metro o Mordor.
Il primo punteggio fatto a 1330 però è assurdo, 12k è un punteggio da 780 di pari clock, anzi Walter caorle ci ha preso 13,2k
Guarda te stesso, i punteggi in rosso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
LordDevilX
23-12-2014, 00:42
Si ma quando mai? Una 780 che va' più di una 980?!? Mi sa' che non l'hai mai provata una 980 te lo dico io.
Io avevo una 780ti classified fortunata a liquido ma con la 980 g1 a 1560 mhz non c'è storia mi spiace (sopratutto sui frame minimi), figurati con una 780 normale.
Quoto :D
cut.....
Vero, il problema però è che il voltaggio è piuttosto instabile per cui a seconda delle situazioni e del carico può comportare vantaggi ma per quel che mi pare di vedere anche dei cali prestazionali tipici di queste situazioni con gpu che reggono ancora ma con voltaggi ballerini.
Peccato davvero che non abbia 6GB ma mi consolo con il fatto che le Ti da 6GB non le abbiano proprio fatte altrimenti chissà che mazzata per le gtx980 :asd:
Ottimo :)
Secondo me con un bios modificato ad hoc dovresti risolvere.
Manda un messaggio privato a occamrazor o skynet spiegandogli il problema ;)
Si ma quando mai? Una 780 che va' più di una 980?!? Mi sa' che non l'hai mai provata una 980 te lo dico io.
Io avevo una 780ti classified fortunata a liquido ma con la 980 g1 a 1560 mhz non c'è storia mi spiace (sopratutto sui frame minimi), figurati con una 780 normale.
Vabbe' no comment :asd:
Guarda e che non ho una 780 seno si potevano fare dei paragoni pero' se vuoi con la Titan possiamo farlo.
Tanto la diferenza di fps per il cambio da una 780ti addirittura classified alla tua 980 g1 e' palesemente R I D I C O L A :asd:
Mio pensiero personale eh sia chiaro .
State facendo disinformazione pura consigliando le 970 con le 780 6gb allo stesso prezzo e che van di piu'.
State facendo disinformazione pura consigliando le 980 al posto delle 780ti , sopratutto quando le si puo' overvoltare , vedi la 780ti dc2, che pareggia alla grande una 980....figurati le 970 :read: Tenendo presente che Nvidia stessa ha affermato che le 980 sono da confrontare con le 780 lisce che a default fanno ridere si paragonate alle 980 ed e' vero...ma chi qua dentro non la liquiderebbe una 780 facendola andare anche un 30/35% in piu'? :D
Guarda i risultati di tiger , fai qualche prova su thief come ha fatto lui e paragonate i risultati che sono davvero curioso di vedere tutta questa differenza tra la tua 980 g1 e una 780ti :asd:
Peccato che non ci sia nessuno con una 780 6gb liquidata e disponibile per fare 2 prove di confronto giusto per vedere tutta questa differenza di fps tra 970/980 perche' ci sarebbe da ridere .
Stesso discorso , che ci stava eh sia chiaro visto il prezzo, tra le 780 lisce e le Titan dove chi ha preso quest'ultime e' stato messo al rogo per 5/7 fps di differenza.
Ora la tua 980 g1 quanto l'hai pagata? Quanti fps fai di differenza rispetto a una 780 overvoltata ? Ne e' valsa la pena? Bah .... :asd: Non oso immaginare la differenza dalla tua vecchia Classified 780ti fortunatissima sotto liquido :asd:
Quando uscira' il full maxwell o anche AMD ,che con le slide che sto osservando con attenzione sparse per la rete sono davvero ottime e ti consiglio di fare un salto nel thread " aspettando le nuove AMD", ce ne faremo di risate :D
A questo giro AMD la vedo molto combattiva e resto in attesa di sviluppi,che sembrano davvero moooooolto interessanti, tenendo presente che Nvidia non stara' a guardare :D
:what:
sarà ma io la mia 780Ti DC2 me la tengo stretta.. la 980 non è la sostituta della ti, è il classico modello castrato come lo è stato la 780 con la 780TI (stesso chip, meno cores), e personalmente non comprerei mai una gigabyte.. ma queste sono opinioni personali eh!:D
sarà ma io la mia 780Ti DC2 me la tengo stretta.. la 980 non è la sostituta della ti, è il classico modello castrato come lo è stato la 780 con la 780TI (stesso chip, meno cores), e personalmente non comprerei mai una gigabyte.. ma queste sono opinioni personali eh!:D
E fai benissimo :D
Molti han cambiato perche' i 3gb di ram con gli ultimi titoli sono stretti, e' un dato di fatto.
Si e' iniziato con watch dog che stutterava, MAI successo al sottoscritto tutto maxato con la titan avendo 6gb di vram.
Ac unity, COD AW che prende ben 5gb e 7 tutto maxato a 2560x1440.
Il cambio molti l'han fatto per quello per quel gb di ram in piu' :asd: con una differenza ridicola in termini di fps.
Quoto su tutto il resto sopratutto sul modello castrato e per quel che mi riguarda la Titan al momento e' stata la scelta migliore che potessi fare visto queste nove schede! Si perche' all'epoca la presi a poco piu' di 600 euro con la vendita della mia vecchia 680 wf3 :D
LordDevilX
23-12-2014, 08:12
Quoto :D
Vabbe' no comment :asd:
Guarda e che non ho una 780 seno si potevano fare dei paragoni pero' se vuoi con la Titan possiamo farlo.
Tanto la diferenza di fps per il cambio da una 780ti addirittura classified alla tua 980 g1 e' palesemente R I D I C O L A :asd:
Mio pensiero personale eh sia chiaro .
State facendo disinformazione pura consigliando le 970 con le 780 6gb allo stesso prezzo e che van di piu'.
State facendo disinformazione pura consigliando le 980 al posto delle 780ti , sopratutto quando le si puo' overvoltare , vedi la 780ti dc2, che pareggia alla grande una 980....figurati le 970 :read: Tenendo presente che Nvidia stessa ha affermato che le 980 sono da confrontare con le 780 lisce che a default fanno ridere si paragonate alle 980 ed e' vero...ma chi qua dentro non la liquiderebbe una 780 facendola andare anche un 30/35% in piu'? :D
Guarda i risultati di tiger , fai qualche prova su thief come ha fatto lui e paragonate i risultati che sono davvero curioso di vedere tutta questa differenza tra la tua 980 g1 e una 780ti :asd:
Peccato che non ci sia nessuno con una 780 6gb liquidata e disponibile per fare 2 prove di confronto giusto per vedere tutta questa differenza di fps tra 970/980 perche' ci sarebbe da ridere .
Stesso discorso , che ci stava eh sia chiaro visto il prezzo, tra le 780 lisce e le Titan dove chi ha preso quest'ultime e' stato messo al rogo per 5/7 fps di differenza.
Ora la tua 980 g1 quanto l'hai pagata? Quanti fps fai di differenza rispetto a una 780 overvoltata ? Ne e' valsa la pena? Bah .... :asd: Non oso immaginare la differenza dalla tua vecchia Classified 780ti fortunatissima sotto liquido :asd:
Quando uscira' il full maxwell o anche AMD ,che con le slide che sto osservando con attenzione sparse per la rete sono davvero ottime e ti consiglio di fare un salto nel thread " aspettando le nuove AMD", ce ne faremo di risate :D
A questo giro AMD la vedo molto combattiva e resto in attesa di sviluppi,che sembrano davvero moooooolto interessanti, tenendo presente che Nvidia non stara' a guardare :D
Eh si certo la 780 liscia liquidata va' come una 980.......fai una cosa fattene prestare una poi provala e vedi che tutte le cose che hai scritto le cancelli........e poi perché non parli di consumi,temperature? E parli solo del prezzo?
A me non interessa consigliare nulla tant'è che fino a qualche giorno fa' avevo una 780ti , ma che la 980 va uguale non si può sentire........vai a vedere sul thread di 3dmark e non guardare i frame massimi, ma guarda i minimi, vedrai che la 980 sta sempre più su.
Poi ripeto non mi interessa aprire nessuna diatriba con te però magari prima di dire certe cose provale le schede.
mdxspecial90
23-12-2014, 08:19
Ragazzi, 3dmark é sempre valido come programma? Ho visto che é in offerta, ma se poi a breve ne esce un altro e non é aggiornabile, non lo premi..volevo vedere quando riesco a spremere ancora la mia ti..! ;)
quoto, poi se la tieni sotto liquido.. anche se penso che con la serie 9xx la giga ha fatto un ottimo lavoro.
illidan2000
23-12-2014, 08:49
E fai benissimo :D
Molti han cambiato perche' i 3gb di ram con gli ultimi titoli sono stretti, e' un dato di fatto.
Si e' iniziato con watch dog che stutterava, MAI successo al sottoscritto tutto maxato con la titan avendo 6gb di vram.
Ac unity, COD AW che prende ben 5gb e 7 tutto maxato a 2560x1440.
Il cambio molti l'han fatto per quello per quel gb di ram in piu' :asd: con una differenza ridicola in termini di fps.
Quoto su tutto il resto sopratutto sul modello castrato e per quel che mi riguarda la Titan al momento e' stata la scelta migliore che potessi fare visto queste nove schede! Si perche' all'epoca la presi a poco piu' di 600 euro con la vendita della mia vecchia 680 wf3 :D
sembra poco, ma quel giga in più è servito in diversi titoli...
ac5, mordor, watch dogs.
certo la 780 con 6gb ora come ora è preferibile alle 970 in ottica futura. ma è sempre una questione di prezzo. io ho preso le 970 sulle 300 euro, quindi a 100 euro in meno (per scheda), e con meno consumi. La questione dei consumi non è da sottovalutare in SLI, poiché si ripercuote su molti altri fattori, tra cui il dimensionamento dell'alimentatore, il dimensionamento dell'UPS (e relativo stress) e soprattutto molto meno calore da smaltire, quindi meno rumore
cmq ci aggiungerei un'altra questione: in SLI i 6gb servono(serviranno) molto di più che in singola, dove i 4gb penso bastino per un bel po', poiché si raggiunge prima il limite della gpu, anziché la vram
Ragazzi, 3dmark é sempre valido come programma? Ho visto che é in offerta, ma se poi a breve ne esce un altro e non é aggiornabile, non lo premi..volevo vedere quando riesco a spremere ancora la mia ti..! ;)
hanno appena introdotto la versione Ultra del firestrike, non credo abbiano tanta voglia di far uscire una nuova versione.
più che altro, il test premia molto le ultime schede, mentre in unigine accade il contrario.
è un test abbastanza valido secondo me, facendo girare tutto a palla e in loop, ma meno valido di una mezz'ora di AC unity o altro gioco pesante
sickofitall
23-12-2014, 08:55
Eh si certo la 780 liscia liquidata va' come una 980.......fai una cosa fattene prestare una poi provala e vedi che tutte le cose che hai scritto le cancelli........e poi perché non parli di consumi,temperature? E parli solo del prezzo?
A me non interessa consigliare nulla tant'è che fino a qualche giorno fa' avevo una 780ti , ma che la 980 va uguale non si può sentire........vai a vedere sul thread di 3dmark e non guardare i frame massimi, ma guarda i minimi, vedrai che la 980 sta sempre più su.
Poi ripeto non mi interessa aprire nessuna diatriba con te però magari prima di dire certe cose provale le schede.
secondo me è inutile fare certe discussioni, quando le persone non vogliono sentire ragioni che si discostino anche solo di un soffio dalle proprie certezze (giuste o sbagliate che siano)
Il fatto dei frame minimi l'ho notato anche io, ho rimontato al volo la 780 e la differenza nonostante ci sia il gsync nel mezzo è lampante, oltre ad un buon +20% medio sul numero di fps
per esempio:
Crysis 3: 86fps--->103fps
Lichdom Battlemage: 44fps--->60fps
Far Cry 4: 55fps--->87fps
La 780 era in oc 1200/7000, in ogni caso chi ha una Ti ha poco senso il cambio, a meno che non si ricerchi il top ad ogni costo
cmq ci aggiungerei un'altra questione: in SLI i 6gb servono(serviranno) molto di più che in singola, dove i 4gb penso bastino per un bel po', poiché si raggiunge prima il limite della gpu, anziché la vram
Hai proprio ragione, a 1440p non ho ancora trovato un titolo che richieda (effettivamente) anche solamente i 3gb della 780
illidan2000
23-12-2014, 09:02
secondo me è inutile fare certe discussioni, quando le persone non vogliono sentire ragioni che si discostino anche solo di un soffio dalle proprie certezze (giuste o sbagliate che siano)
Il fatto dei frame minimi l'ho notato anche io, ho rimontato al volo la 780 e la differenza nonostante ci sia il gsync nel mezzo è lampante, oltre ad un buon +20% medio sul numero di fps
per esempio:
Crysis 3: 86fps--->103fps
Lichdom Battlemage: 44fps--->60fps
Far Cry 4: 55fps--->87fps
La 780 era in oc 1200/7000, in ogni caso chi ha una Ti ha poco senso il cambio, a meno che non si ricerchi il top ad ogni costo
da 780 a 980 ci sta quella differenza, così come da 780 a 780TI.
però a fare la spesa ora non so quanto convenga. in firma ho ancora i miei test 780/970/970SLI (link WF3OC e 970SLI).
una 780 va come una 970 (entrambe stock o mediamente overcloccate). sulla questione voltmod non mi esprimo, poiché è un ambito che si può affrontare solo a liquido
Hai proprio ragione, a 1440p non ho ancora trovato un titolo che richieda (effettivamente) anche solamente i 3gb della 780
forse solo watch dogs. arrivavo a 3gb anche a 1080... con la 780 ho dovuto levare un po' di "roba" poiché stutterava proprio per la mancanza di vram!
TigerTank
23-12-2014, 09:07
No Tiger i bench con la TI non vanno proprio. Hai fatto lo stesso punteggio di Marn3us(che anche lui è stato in paranoia)ma con una DC2 ben più potente a livello di alimentazione. I bench non vanno e non scalano, però Thief ha fatto miracoli. Ora conviene chiudere un capitolo con i bench e provare stress come Metro o Mordor.
Il primo punteggio fatto a 1330 però è assurdo, 12k è un punteggio da 780 di pari clock, anzi Walter caorle ci ha preso 13,2k
Guarda te stesso, i punteggi in rosso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
Capisco....ma infatti la cosa che mi torna strana è il divario tra i punteggi del firestrike attuali e quello che feci un anno fà. La base è sempre la stessa...windows 8.1 mentre ovviamente son cambiati drivers e versione di 3dmark. Proverò con altri giochi dotati di bench integrato.
Apple mi ha consigliato di provare con i drivers di allora....ora mi scoccia un pò perchè dovrei risettare tutti i profili dei giochi ma prima o poi proverò per togliermi il dubbio.
Cmq mi rallegra vedere che ho risvegliato il thread :asd:
EDIT: che io abbia l'HPET disattivato(dicevano di provare a tenerlo disabilitato per minimizzare il tearing) non influisce, vero?
No, non credo si possa fare altro via bios. E' già tanto che con il nuovo precisionX abbiano in qualche modo eluso il cap binario sul regolatore di voltaggio, consentendo stavolta un overvolt reale e non dai crash immediati come con la voltmod delle gtx780/titan :D
Probabilmente è anche merito della mia gpu che regge anche se il voltaggio ha dei drop di 0,03-0,04mV...cioè in pratica almeno per il tempo dei bench regge i 1450Mhz a tipo 1,26V. :)
sickofitall
23-12-2014, 09:07
da 780 a 980 ci sta quella differenza, così come da 780 a 780TI.
però a fare la spesa ora non so quanto convenga. in firma ho ancora i miei test 780/970/970SLI (link WF3OC e 970SLI).
una 780 va come una 970 (entrambe stock o mediamente overcloccate). sulla questione voltmod non mi esprimo, poiché è un ambito che si può affrontare solo a liquido
Le differenze ci sono anche sulla stabilità degli fps, le nuove maxwell sembrano mantenere un framerate più costante con meno oscillazioni improvvise
Se non ricordo male questa cosa si può vedere nei videoconfronti di digital foundry su youtube
forse solo watch dogs. arrivavo a 3gb anche a 1080... con la 780 ho dovuto levare un po' di "roba" poiché stutterava proprio per la mancanza di vram!
watch dogs alloca tutta la vram che trova (o poco ci manca) ma a me stutterava lo stesso sia con la 780 sia con la 980, anche con impostazioni al minimo
E' proprio il gioco a fare pena, e come tale lo considero meno che 0 per un confronto
Guarda... eri uno dei tanti che metteva la gente al rogo per chi aveva preso le Titan.....Ora hai cambiato una 780ti classified con una 980 g1 ?
Eh si ... hai fatto la cosa giusta :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Chiudiamo qua che e' meglio :asd:
@Sick:
Prova COD AW e dimmi la vram impiegata tutto maxato con smaa 2x :read:
sickofitall
23-12-2014, 09:40
@Sick:
con la 780 tutti i 3gb e con la 980 4gb, in entrambi i casi non stuttera o noto cali massicci nel framerate
con la 780 tutti i 3gb e con la 980 4gb, in entrambi i casi non stuttera o noto cali massicci nel framerate
A che risoluzione?
sickofitall
23-12-2014, 09:41
A che risoluzione?
1440p
purtroppo non ho ancora trovato un modo per sapere quanta della vram allocata è realmente utilizzata dal gioco
LordDevilX
23-12-2014, 10:01
Guarda... eri uno dei tanti che metteva la gente al rogo per chi aveva preso le Titan.....Ora hai cambiato una 780ti classified con una 980 g1 ?
Eh si ... hai fatto la cosa giusta :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Chiudiamo qua che e' meglio :asd:
@Sick:
Hahahahaha io? Mai messo al rogo nessuno ed anzi ai tempi reputavo la titan una gran bella scheda, magari calma un po' il rosigo di non avere la 980 invece di spalare mer** su schede di cui non conosci nemmeno le prestazioni.
Poi ti ripeto visto che sei così convinto di la' c'è il thread di 3dmark, fai un benchmark con la tua config. e poi vediamo......
illidan2000
23-12-2014, 10:02
watch dogs alloca tutta la vram che trova (o poco ci manca) ma a me stutterava lo stesso sia con la 780 sia con la 980, anche con impostazioni al minimo
E' proprio il gioco a fare pena, e come tale lo considero meno che 0 per un confronto
si, ma levando qualche impostazione, alla fine io sono riuscito a giocarlo "liscio" sia con la/le 780 che con le 970...
mikael84
23-12-2014, 10:07
Capisco....ma infatti la cosa che mi torna strana è il divario tra i punteggi del firestrike attuali e quello che feci un anno fà. La base è sempre la stessa...windows 8.1 mentre ovviamente son cambiati drivers e versione di 3dmark. Proverò con altri giochi dotati di bench integrato.
Apple mi ha consigliato di provare con i drivers di allora....ora mi scoccia un pò perchè dovrei risettare tutti i profili dei giochi ma prima o poi proverò per togliermi il dubbio.
Cmq mi rallegra vedere che ho risvegliato il thread :asd:
EDIT: che io abbia l'HPET disattivato(dicevano di provare a tenerlo disabilitato per minimizzare il tearing) non influisce, vero?
No non influisce. Provare i driver di allora potrebbe essere interessante ma a lato pratico ti servirebbe poco, l'importante verificare lo scaling sui game. Prova anche con quelli senza bench integrato, tramite gli FPS te ne accorgi;)
Hahahahaha io? Mai messo al rogo nessuno ed anzi ai tempi reputavo la titan una gran bella scheda, magari calma un po' il rosigo di non avere la 980 invece di spalare mer** su schede di cui non conosci nemmeno le prestazioni.
Poi ti ripeto visto che sei così convinto di la' c'è il thread di 3dmark, fai un benchmark con la tua config. e poi vediamo......
Ok hai ragione :asd:
Sto rosikando :stordita:
:rotfl: :rotfl:
Infatti e' molto sensato il cambio di una 780ti classified per una 980 :rotfl:
TigerTank
23-12-2014, 10:19
No non influisce. Provare i driver di allora potrebbe essere interessante ma a lato pratico ti servirebbe poco, l'importante verificare lo scaling sui game. Prova anche con quelli senza bench integrato, tramite gli FPS te ne accorgi;)
Mikeeee....e invece guarda cosa succede una volta riabilitato l'HPET nel bios! :eek:
Questo a 1332/7600 1,21V.
http://i.imgur.com/LmwrUTrl.jpg (http://imgur.com/LmwrUTr)
Mentre mi crasha se provo i 1450Mhz ai presunti 1,3V.
Lol ma che succede? La Ti è HPET dipendente a partire dalla possibilità o meno di overvolt oltre gli 1,21V? :asd:
mikael84
23-12-2014, 10:23
Mikeeee....e invece guarda cosa succede una volta riabilitato l'HPET nel bios! :eek:
Lol ma che succede? La Ti è HPET dipendente a partire dalla possibilità o meno di overvolt oltre gli 1,21V? :asd:
Ottimo, mi pare avessimo già fatto prove con altri utenti e non cambiava nulla. Buono a sapersi:)
Ora è tutt'altra cosa, hai preso 2000punti
Ricorda nel bench di impostare l'AF in "controllato dall'applicazione" e non forzarlo a 16x
TigerTank
23-12-2014, 10:25
Ottimo, mi pare avessimo già fatto prove con altri utenti e non cambiava nulla. Buono a sapersi:)
Ora è tutt'altra cosa, hai preso 2000punti
Già! però in compenso non funziona più l'overvolt!
Cavolo che cosa strana :asd:
provato anche io il nuovo precision....
prima per 1320mhz volevano 1.25v dall'utility evga class....
con questo a 1.212v tengono stabili :mbe:
AndreaMan
23-12-2014, 11:24
ancora con queste stupide guerre?
la 980 va di piu' della 780ti.
bisogna informarsi e provare le cose prima di sparare una marea di cavolate, non va di piu' in assoluto come frame massimi ma come minimi la 980 surclassa la 780ti punto.
Vatti a vedere qualche videoconfronto alien al posto di dire che hai una titan fortunata ogni 2 post.
Soprattutto al salire della risoluzione (1440p) questi frame minimi servono per rendere l'esperienza di gioco buona.
E ti parlo da ancora possessore di 780ti, ma con il mio monitor basta e avanza....
appleroof
23-12-2014, 11:55
bisogna informarsi e provare le cose prima di sparare una marea di cavolate, non va di piu' in assoluto come frame massimi ma come minimi la 980 surclassa la 780ti punto.
Vatti a vedere qualche videoconfronto alien al posto di dire che hai una titan fortunata ogni 2 post.
Soprattutto al salire della risoluzione (1440p) questi frame minimi servono per rendere l'esperienza di gioco buona.
E ti parlo da ancora possessore di 780ti, ma con il mio monitor basta e avanza....
vabbè dai, almeno è una novità :D, prima riguardavano solo rosse contro verdi, oggi verdi contro verdi tanto ormai và di moda avere correnti negli stessi partiti :sofico:
Mancavano le tue perle di saggezza :asd:
Non ho decantato assolutamente la mia titan anzi tutt'altro :D
vabbè dai, almeno è una novità :D, prima riguardavano solo rosse contro verdi, oggi verdi contro verdi tanto ormai và di moda avere correnti negli stessi partiti :sofico:
La tua simpatia e' sempre piu' eccelsa apple , sopratutto fatta dall'alto della tua persona molto Erudita :asd:
AndreaMan
23-12-2014, 12:31
Mancavano sì, in quanto ci siamo stufati delle tue perle di disinformazione e delle tue favole campate in aria.
Inviato dal mio Nexus 6
Thunder-74
23-12-2014, 12:38
Dai ragazzi, ma perché beccarsi uno con l'altro? Manco ci pagasse nvidia ;)
Robydriver
23-12-2014, 12:39
BBBòni....che poi Babbo Natale non vi porta i doni...a meno che già non lo abbiate caXXiato perchè è passato da verde a rosso anche lui... :D :D :D
Mancavano le tue perle di saggezza :asd:
Non ho decantato assolutamente la mia titan anzi tutt'altro :D
La tua simpatia e' sempre piu' eccelsa apple , sopratutto fatta dall'alto della tua persona molto Erudita :asd:
Ancora non è stato recepito il concetto, nonchè regola del forum, che i flame/attacchi personali/insulti sono vietati?
sospeso 10gg
quando verrai bannato, almeno evita la solita tiritera di messaggi in cui ti proclami assoluta vittima del mod cattivo.
>bYeZ<
mattxx88
23-12-2014, 13:16
Buon natale e buone ferie a tutti :)
killeragosta90
23-12-2014, 13:26
Scusa tiger a cosa ti riferisci con HPET? :)
TigerTank
23-12-2014, 13:30
Grazie, anche a te! :)
Scusa tiger a cosa ti riferisci con HPET? :)
E' un settaggio del bios, tempo fà prendendo spunto da un discorso fatto qui o nell'altro thread(ora non ricordo), c'era chi diceva di provare a disattivare l'hpet nel bios (o ad esempio nel mio bios "high precision timer") e vedere se micro-stuttering e tearing si riducevano. LINK (http://www.mikemartin.co/system_guides/hardware/motherboard/disable_high_precision_event_timer_hpet).
Cmq sto rifacendo per bene un pò di test, poi pubblico ;)
mikael84
23-12-2014, 14:03
Maxwell sui minimi ed in stabilità in generale va meglio di Kepler.
Maxwell ha introdotto 64 rops(16 a partizione) ma ora queste vengono sfruttate meglio per aiutare la banda.
Le rops oltre le loro funzioni di cui si trae beneficio con MSAA e alte risoluzioni ora possono decomprimere i dati in banda sia in lettura che in scrittura, avvalendosi di cache più ampia e più veloce e le load store possono avere accesso sia dalle rops che dalla cache a bassissima latenza.
Kepler non ha ottimizzazioni ed in base al carico il frame balla è molto più soggetto a crolli.
I frame medi possono essere pure superiori in quanto la potenza di calcolo in virgola mobile è ben superiore però tutta l'elaborazione di calcolo aritmetico viene poi inviato in banda ed in fine alla Ramdac e poi sullo schermo.
Chiaramente su Maxwell quello che elabora in virgola mobile subirà meno cadute per la netta superiorita tra Rops e Banda
Il processo è questo
Calcolo aritmetico --buffer--ramdac---schermo
Altrettanto :)
sickofitall
23-12-2014, 14:21
Maxwell ha introdotto 64 rops(16 a partizione) ma ora queste vengono sfruttate meglio per aiutare la banda.
Le rops oltre le loro funzioni di cui si trae beneficio con MSAA e alte risoluzioni ora possono decomprimere i dati in banda sia in lettura che in scrittura, avvalendosi di cache più ampia e più veloce e le load store possono avere accesso sia dalle rops che dalla cache a bassissima latenza.
Kepler non ha ottimizzazioni ed in base al carico il frame balla è molto più soggetto a crolli.
I frame medi possono essere pure superiori in quanto la potenza di calcolo in virgola mobile è ben superiore però tutta l'elaborazione di calcolo aritmetico viene poi inviato in banda ed in fine alla Ramdac e poi sullo schermo.
Chiaramente su Maxwell quello che elabora in virgola mobile subirà meno cadute per la netta superiorita tra Rops e Banda
Questi sono i post che mi piace leggere :cincin:
mattxx88
23-12-2014, 14:48
Il processo è questo
Quoto sick, sticazzi!
grande mikael! :D
AndreaMan
23-12-2014, 14:53
Il processo è questo
Altrettanto :)
Vallo a far capire a tutti....
Guai a chi gli tocca il gk110....
Ma d'altronde si sa, una 780 con 6gb di vram va molto di più di una 980 con soli 4gb. :rolleyes:
Poveri noi.
Inviato dal mio Nexus 6
liberato87
23-12-2014, 15:18
https://lh4.googleusercontent.com/-2W0xdzs9IB4/TXGb0gA8JbI/AAAAAAAAJyg/2wNOaiS9ZuI/post+of+the+week.png
TigerTank
23-12-2014, 15:29
Eccomi qui, dopo aver riattivato l'hpet nel bios e aver installato gli ultimi drivers a disposizione in modalità pulita, ho rieseguito/eseguito un pò di test di confronto con risultati molto diversi a seconda del bench/gioco :)
1332/7600 1,21V(la mia config. da gaming) vs i presunti 1450/7600 "1,3V"(con drop più o meno consistenti anche di 0,04-0,05V). In pratica in aggiunta all'overboost ci vorrebbe un qualcosa tipo llc dei processori per stabilizzare meglio il voltaggio ma vabbè.....mi accontento di essermi tolto uno sfizio :D
Piazzo le anteprime piccole altrimenti esce un post troppo lungo.
Unigine Heaven:
http://i.imgur.com/xp7wqgGs.jpg (http://imgur.com/xp7wqgG) http://i.imgur.com/6dm0B9Ns.jpg (http://imgur.com/6dm0B9N)
Unigine Valley:
http://i.imgur.com/h6AnD7Ws.jpg (http://imgur.com/h6AnD7W) http://i.imgur.com/0wgqY7Fs.jpg (http://imgur.com/0wgqY7F)
Firestrike 1.1, classico ed extreme.
Devo dire che il firestrike digerisce MOOOOOLTO male l'overboost forzato(probabilmente fa a cazzotti con precisionX), infatti ho testato sia a 1410 che a 1450MHz ma non riesco ad ottenere risultati proporzionalmente più alti(oltre che avere i più alti drop di voltaggio) :stordita:
1332MHz:
http://i.imgur.com/lJlmzo0s.jpg (http://imgur.com/lJlmzo0) http://i.imgur.com/y4OUYA9s.jpg (http://imgur.com/y4OUYA9)
1410MHz:
http://i.imgur.com/p5fGrsos.jpg (http://imgur.com/p5fGrso) http://i.imgur.com/iudvWLvs.jpg (http://imgur.com/iudvWLv)
Tomb Raider 1440p + setting Estremo:
http://i.imgur.com/uhjpRR3s.jpg (http://imgur.com/uhjpRR3) http://i.imgur.com/IuT0jw8s.jpg (http://imgur.com/IuT0jw8)
Thief 1440p maxato tranne ssao off:
http://i.imgur.com/M0ldZmvs.jpg (http://imgur.com/M0ldZmv) http://i.imgur.com/gmCuskus.jpg (http://imgur.com/gmCusku)
Metro Redux:
http://i.imgur.com/Kmr86SFs.jpg (http://imgur.com/Kmr86SF) http://i.imgur.com/uuHpK3Zs.jpg (http://imgur.com/uuHpK3Z)
Metro LL Redux(anche se il bench si chiama comunque metro redux):
http://i.imgur.com/LidlsOis.jpg (http://imgur.com/LidlsOi) http://i.imgur.com/X6TitwQs.jpg (http://imgur.com/X6TitwQ)
Vallo a far capire a tutti....
Guai a chi gli tocca il gk110....
Ma d'altronde si sa, una 780 con 6gb di vram va molto di più di una 980 con soli 4gb. :rolleyes:
Poveri noi.
Inviato dal mio Nexus 6
Io dico che ancora i gk110 sono delle gran gpu e che non si sente il bisogno di cambiarle, neanche per 4 gb, poi quando esce la 980TI da 6-8gb o nuove top della gamma allora se ne può parlare.
Poi è indubbio che maxwell è un ottimo progetto, soprattutto per i consumi e le ottimizzazioni!
Se dovessi comprare ora una scheda prenderei la 980, ma passare dalla 780TI alla 980 mi sembra inutile al momento.
TigerTank
23-12-2014, 16:41
Io dico che ancora i gk110 sono delle gran gpu e che non si sente il bisogno di cambiarle, neanche per 4 gb, poi quando esce la 980TI da 6-8gb o nuove top della gamma allora se ne può parlare.
Poi è indubbio che maxwell è un ottimo progetto, soprattutto per i consumi e le ottimizzazioni!
Se dovessi comprare ora una scheda prenderei la 980, ma passare dalla 780TI alla 980 mi sembra inutile al momento.
Imho soprattutto se la gtx980 in questione è una classified da 650€ :stordita:
Cmq vabbè...purtroppo c'è sempre chi mette in pratica difese fanatiche di quel che possiede, infatti ho deciso di evitare di postare di là i miei screen sopra dei giochi a 1450/7600 perchè anche se lo farei a scopo di confronto e curiosità ci sarebbero comunque quelli che si "offenderebbero" se le loro schede andassero meno. :doh:
AndreaMan
23-12-2014, 16:43
Dipende, vedi è questione di necessità e non tutti hanno le stesse.
Lorddevil è passato ad un monitor 1440 e una 780ti non ce la fa a gestirlo a 140 frame quindi la soluzione migliore è stata venderla e prendere 2 980 che scaldano e consumano nulla; io invece essendo rimasto sul 1080 non mi sogno minimamente di cambiare la mia se non con le nuove vere top di gamma che usciranno, ma non per necessità bensì per sfizio e piacere personale nel testare la nuova architettura.
Inviato dal mio Nexus 6
liberato87
23-12-2014, 16:47
io invece essendo rimasto sul 1080 non mi sogno minimamente di cambiare la mia se non con le nuove vere top di gamma che usciranno, ma non per necessità bensì per sfizio e piacere personale nel testare la nuova architettura.
Inviato dal mio Nexus 6
e per fare un paio di resi con amazon :sofico:
AndreaMan
23-12-2014, 16:53
e per fare un paio di resi con amazon :sofico:
Quelli sempre!
Tom 2.0
Inviato dal mio Nexus 6
liberato87
23-12-2014, 16:57
Quelli sempre!
Tom 2.0
Inviato dal mio Nexus 6
ahahha sò perciò te l ho detto :sofico:
http://img2.wikia.nocookie.net/__cb20110327124323/nonciclopedia/images/b/b9/Il_moralizzatore.jpg
AndreaMan
23-12-2014, 17:08
Ahahah si lo sò che sai, capirai si sarà lamentato e indignato con tutti del mio comportamento. XD
Inviato dal mio Nexus 6
Thunder-74
23-12-2014, 18:02
Grazie, anche a te! :)
E' un settaggio del bios, tempo fà prendendo spunto da un discorso fatto qui o nell'altro thread(ora non ricordo), c'era chi diceva di provare a disattivare l'hpet nel bios (o ad esempio nel mio bios "high precision timer") e vedere se micro-stuttering e tearing si riducevano. LINK (http://www.mikemartin.co/system_guides/hardware/motherboard/disable_high_precision_event_timer_hpet).
Cmq sto rifacendo per bene un pò di test, poi pubblico ;)
interessante ciò che hai riscontrato agendo sul HPET.... ho provato al volo Valley in HD extreme preset, con e senza... il valore è passato da 5064 (senza) a 5084 (con hpet) troppo poco per tirare delle somme... voglio però fare varie prove in game lasciandolo attivo e vedere se si ottiene qualcosa o si peggiora in termini di micro-stuttering e tearing
TigerTank
23-12-2014, 18:13
interessante ciò che hai riscontrato agendo sul HPET.... ho provato al volo Valley in HD extreme preset, con e senza... il valore è passato da 5064 (senza) a 5084 (con hpet) troppo poco per tirare delle somme... voglio però fare varie prove in game lasciandolo attivo e vedere se si ottiene qualcosa o si peggiora in termini di micro-stuttering e tearing
Figurati, che influisse anche in tal modo l'ho scoperto per caso solo oggi :D
L'altra cosa l'ho letta da qualcuno anche se non ricordo chi.
Prova magari a vedere cosa succede con il firestrike ;)
Thunder-74
23-12-2014, 18:21
Figurati, che influisse anche in tal modo l'ho scoperto per caso solo oggi :D
L'altra cosa l'ho letta da qualcuno anche se non ricordo chi.
Prova magari a vedere cosa succede con il firestrike ;)
Quel qualcuno ero io ;) (o per lo meno il link che hai postato lo avevo messo io), solo che ho dato per scontato la notizia, tanto che ho sempre lasciato disattivata questa opzione, senza mai provare con essa attiva...
TigerTank
23-12-2014, 18:33
Quel qualcuno ero io ;) (o per lo meno il link che hai postato lo avevo messo io), solo che ho dato per scontato la notizia, tanto che ho sempre lasciato disattivata questa opzione, senza mai provare con essa attiva...
Ahahahah ecco! Allora sono io che ti devo ringraziare ;)
Aggiungo pure un confronto con Shadow of Mordor, 1440p, settaggio ultra ma textures su Alto.
http://i.imgur.com/KYpwQctl.jpg (http://imgur.com/KYpwQct)
http://i.imgur.com/IiqElcIl.jpg (http://imgur.com/IiqElcI)
appleroof
23-12-2014, 18:34
Eccomi qui, dopo aver riattivato l'hpet nel bios e aver installato gli ultimi drivers a disposizione in modalità pulita, ho rieseguito/eseguito un pò di test di confronto con risultati molto diversi a seconda del bench/gioco :)
1332/7600 1,21V(la mia config. da gaming) vs i presunti 1450/7600 "1,3V"(con drop più o meno consistenti anche di 0,04-0,05V). In pratica in aggiunta all'overboost ci vorrebbe un qualcosa tipo llc dei processori per stabilizzare meglio il voltaggio ma vabbè.....mi accontento di essermi tolto uno sfizio :D
Piazzo le anteprime piccole altrimenti esce un post troppo lungo.
Unigine Heaven:
http://i.imgur.com/xp7wqgGs.jpg (http://imgur.com/xp7wqgG) http://i.imgur.com/6dm0B9Ns.jpg (http://imgur.com/6dm0B9N)
Unigine Valley:
http://i.imgur.com/h6AnD7Ws.jpg (http://imgur.com/h6AnD7W) http://i.imgur.com/0wgqY7Fs.jpg (http://imgur.com/0wgqY7F)
Firestrike 1.1, classico ed extreme.
Devo dire che il firestrike digerisce MOOOOOLTO male l'overboost forzato(probabilmente fa a cazzotti con precisionX), infatti ho testato sia a 1410 che a 1450MHz ma non riesco ad ottenere risultati proporzionalmente più alti(oltre che avere i più alti drop di voltaggio) :stordita:
1332MHz:
http://i.imgur.com/lJlmzo0s.jpg (http://imgur.com/lJlmzo0) http://i.imgur.com/y4OUYA9s.jpg (http://imgur.com/y4OUYA9)
1410MHz:
http://i.imgur.com/p5fGrsos.jpg (http://imgur.com/p5fGrso) http://i.imgur.com/iudvWLvs.jpg (http://imgur.com/iudvWLv)
Tomb Raider 1440p + setting Estremo:
http://i.imgur.com/uhjpRR3s.jpg (http://imgur.com/uhjpRR3) http://i.imgur.com/IuT0jw8s.jpg (http://imgur.com/IuT0jw8)
Thief 1440p maxato tranne ssao off:
http://i.imgur.com/M0ldZmvs.jpg (http://imgur.com/M0ldZmv) http://i.imgur.com/gmCuskus.jpg (http://imgur.com/gmCusku)
Metro Redux:
Cut
Metro LL Redux(anche se il bench si chiama comunque metro redux):
Cut
Azz ottimi guadagni, l'hai spremuta fino all'osso sta VGA, cmq complimenti risultato davvero eccellente ;)
Imho soprattutto se la gtx980 in questione è una classified da 650€ :stordita:
Cmq vabbè...purtroppo c'è sempre chi mette in pratica difese fanatiche di quel che possiede, infatti ho deciso di evitare di postare di là i miei screen sopra dei giochi a 1450/7600 perchè anche se lo farei a scopo di confronto e curiosità ci sarebbero comunque quelli che si "offenderebbero" se le loro schede andassero meno. :doh:
E vabbè sarebbe come paragonare una Ferrari preparata per le competizioni con una di serie appena uscita dalla conce ( :oink: :D ) siamo sempre là, non capisco perché ci si dovrebbe offendere (a parte la cosa in se)
Di certo Tiger adesso puoi definitivamente metterti tranquillo ad aspettare schede più prestanti per cambiare, tanto i 3gb sono limitanti solo in particolari condizioni che rappresentano ancora un'eccezione alla regola anche a 1440p
mikael84
23-12-2014, 18:39
Ahahahah ecco! Allora sono io che ti devo ringraziare ;)
Aggiungo pure un confronto con Shadow of Mordor, 1440p, settaggio ultra ma textures su Alto.
Ottimo, ti dico già che la differenza con una mia 780 è passata da 8 fps a 18(1450mhz) in questo gioco. Ben 31% di differenza:fagiano:
TigerTank
23-12-2014, 18:46
Azz ottimi guadagni, l'hai spremuta fino all'osso sta VGA, cmq complimenti risultato davvero eccellente ;)
Grazie ;)
E vabbè sarebbe come paragonare una Ferrari preparata per le competizioni con una di serie appena uscita dalla conce ( :oink: :D ) siamo sempre là, non capisco perché ci si dovrebbe offendere (a parte la cosa in se)
Guarda alla fine ho lasciato perdere....non voglio scatenare polemiche o cose simili. Posto solo di qui.
In passato postai già qualcosa ma non mi considerò nessuno....tutti presi a segnalare l'arrivo delle schede ma quelli che han postato risultati e bench(soprattutto di gtx980) son 4 gatti :D
Di certo Tiger adesso puoi definitivamente metterti tranquillo ad aspettare schede più prestanti per cambiare, tanto i 3gb sono limitanti solo in particolari condizioni che rappresentano ancora un'eccezione alla regola anche a 1440p
Penso proprio di sì....comunque quelli sopra sono solo dei test. Per giocare penso di tenerla comunque ai 1332 1,21V o al massimo vedo di trovare un setting per i 1400. Oltre non mi va di stressarla in gaming, sfrigola un pò, il voltaggio balla parecchio e il TDP si impenna :)
Cavolo io ho un TDP settato a 100%=300W e 200%=600W e l'ho visto arrivare sui 128 :eek:
Ottimo, ti dico già che la differenza con una mia 780 è passata da 8 fps a 18(1450mhz) in questo gioco. Ben 31% di differenza:fagiano:
Bella storia, cmq su oc.net c'è gente che sostiene che questi guadagni sono solo virtuali e che il voltaggio non è reale ma letto male dal software :asd:
Peccato che se così fosse sarebbe impossibile settare a priori una frequenza così alta se non ci fosse benzina sotto....mah!
Uno addirittura ha scritto che con una gtx780 fa solo 1fps in meno rispetto al mio risultato con Tomb Raider. Gli ho scritto di postarmi uno screen...
Per il resto poco importa, mica ho postato per vincere un premio...ma per condividere la cosa ed invitare altri a provare.
mikael84
23-12-2014, 19:05
Grazie ;)
Bella storia, cmq su oc.net c'è gente che sostiene che questi guadagni sono solo virtuali e che il voltaggio non è reale ma letto male dal software :asd:
Peccato che se così fosse sarebbe impossibile settare a priori una frequenza così alta se non ci fosse benzina sotto....mah!
Uno addirittura ha scritto che con una gtx780 fa solo 1fps in meno rispetto al mio risultato con Tomb Raider. Gli ho scritto di postarmi uno screen...
Per il resto poco importa, mica ho postato per vincere un premio...ma per condividere la cosa ed invitare altri a provare.
Ho fatto 60fps in tomb raider
1293x6600
http://i60.tinypic.com/20ur2tz.jpg
30% giusto
appleroof
23-12-2014, 19:06
Grazie ;)
Guarda alla fine ho lasciato perdere....non voglio scatenare polemiche o cose simili. Posto solo di qui.
In passato postai già qualcosa ma non mi considerò nessuno....tutti presi a segnalare l'arrivo delle schede ma quelli che han postato risultati e bench(soprattutto di gtx980) son 4 gatti :D
Penso proprio di sì....comunque quelli sopra sono solo dei test. Per giocare penso di tenerla comunque ai 1332 1,21V o al massimo vedo di trovare un setting per i 1400. Oltre non mi va di stressarla in gaming, sfrigola un pò, il voltaggio balla parecchio e il TDP si impenna :)
Cavolo io ho un TDP settato a 100%=300W e 200%=600W e l'ho visto arrivare sui 128 :eek:
Ma dai tanto sei a liquido, hai controllato le temp? Poi hai provato il kboost per vedere se tiene i voltaggi meno ballerini?
TigerTank
23-12-2014, 19:15
Ho fatto 60fps in tomb raider
1293x6600
http://i60.tinypic.com/20ur2tz.jpg
30% giusto
Grazie Mike ;)
Ma dai tanto sei a liquido, hai controllato le temp? Poi hai provato il kboost per vedere se tiene i voltaggi meno ballerini?
Provato ma nulla da fare sul voltaggio. L'unica differenza è che il Kboost mantiene fissa la frequenza della gpu sempre al massimo. Sarebbe da provare con schede che tagliano la frequenza quando si raggiunge il limite del tdp.
appleroof
23-12-2014, 19:20
Grazie Mike ;)
Provato ma nulla da fare sul voltaggio. L'unica differenza è che il Kboost mantiene fissa la frequenza della gpu sempre al massimo. Sarebbe da provare con schede che tagliano la frequenza quando si raggiunge il limite del tdp.
Io lo provai a suo tempo ma non cambiava nulla rispetto a AB, lo postai pure sul thread di là, ma pensavo che nel tuo caso era buono provare vista la "sorpresa" dell'ov , magari ti diceva bene :D
Tiger sono lontano dal PC ma sono andato a ripescare sull'altro thread un mio bench con TR fatto appena arrivata la 980 a 1550/8000 imgur.com/Mr1amgk
Credo che per andare come te dovrei sfondare la VGA sui 1700 sul core :D
TigerTank
23-12-2014, 19:56
Io lo provai a suo tempo ma non cambiava nulla rispetto a AB, lo postai pure sul thread di là, ma pensavo che nel tuo caso era buono provare vista la "sorpresa" dell'ov , magari ti diceva bene :D
Tiger sono lontano dal PC ma sono andato a ripescare sull'altro thread un mio bench con TR fatto appena arrivata la 980 a 1550/8000 imgur.com/Mr1amgk
Credo che per andare come te dovrei sfondare la VGA sui 1700 sul core :D
Grazie apple, eheheh magari con bios mod, voltmod da 1,3V e liquido(cioè a parità di condizioni) mi batteresti pure ;)
Poi certo, come spiegato da Mike nel superpost tecnico sopra, bisognerebbe vedere nei vari casi la resa continua come fps, a partire dai minimi. Diciamo che la mia Ti con l'overboost è come una Muscle americana....motore pazzesco ma magari con una tenuta di strada che non è delle migliori rispetto alle maxwell :D
illidan2000
23-12-2014, 22:14
Maxwell ha avuto successo principalmente per il prezzo contenuto delle 970 e per la silenziosità delle schede. Ma ci avete fatto caso che sono tutte custom?
mikael84
23-12-2014, 22:45
Maxwell ha avuto successo principalmente per il prezzo contenuto delle 970 e per la silenziosità delle schede. Ma ci avete fatto caso che sono tutte custom?
Son tutte custom a risparmio
Faccio un'esempio di PCB palit
GTX 760
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_760_Jet_Stream/images/front.jpg
GTX 970
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/images/front.jpg
Chiaro che una 780 DC2 con 10 fasi a 60A, sbloccata e liquidata, magari a 1400 sia tosta paragonarla a questa o a tante 970.
Discorso 780TI/980 lo stesso.
Uno come Tiger a 1450 ha frame medi decisamente elevati addirittura +30% da 970/780.
Il discorso è che le Maxwell son gioielli tecnologici ma non vanno paragonate al GK110.
Come ben dicevi, il prezzo, PCB al risparmio ha permesso a chi aveva schede anzianotte, o le varie 760-670-680 di upgradare e guadagnarci non poco.
Chiaramente chi ha 780 occate a 1300 o voltmoddate a 1400, o TI come quelle di Tiger o ancora meglio DC2 non ha alcun motivo di cambiare. Il cambio lo si fa in base alle esigenze ed anche il GB di vram è utile.
Ovviamente anche i consumi son molto più abbordabili e chi non ha ottimi Ali ci sta bene lo stesso.
La 780 si cambia con Maxwell semi full
La 780TI con full maxwell o anche la semi full.
illidan2000
23-12-2014, 23:07
Beh dai, però hai beccato i pcb peggiori che ci sono in giro, per le 970. Gigabyte, MSI, Asus, non sono così?
mikael84
23-12-2014, 23:21
Beh dai, però hai beccato i pcb peggiori che ci sono in giro, per le 970. Gigabyte, MSI, Asus, non sono così?
Asus GTX 760
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_760_Direct_Cu_II_OC/images/front.jpg
Asus gtx 970
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_970_STRIX_OC/images/front.jpg
Asus GTX 770
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_770_Direct_Cu_II_OC/images/front.jpg
Gigabyte gtx 760
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/Gigabyte-GeForce-GTX-760-WindForce-3X-OC-2GB-GDDR5-(GV-N760OC-2GD-Rev.-1.0)-PCB.jpg
I PCB sono a risparmio, già quelli delle 770 son ben superiori e più vicini alle 980;)
Thunder-74
23-12-2014, 23:35
Sul risparmio effettuato sulle 970, rientrano anche i casi di molti utenti che lamentano rumori dai condensatori, cosa che sulle 980 non credo si siano verificati.
I PCB sono a risparmio, già quelli delle 770 son ben superiori e più vicini alle 980;)
Hai centrato un punto fondamentale che speiga molto probabilmente il costo contenuto delle 970
Sul risparmio effettuato sulle 970, rientrino anche i casi di molti utenti che lamentano rumori dai condensatori, cosa che sulle 980 non credo si siano verificati.
Molto probabilmente potrebbe essere una causa, il coilwhine potrebbe verificarsi su diversi componenti hardware, ma vediamo come si stia verificando molto spesso sulle 970.. chissà se la causa sia veramente il risparmio..
illidan2000
24-12-2014, 08:29
http://www.techspot.com/articles-info/885/images/Image_01S.jpg
non mi sembrano da buttare... sopra c'è la 980, sotto la 970
Sul risparmio effettuato sulle 970, rientrano anche i casi di molti utenti che lamentano rumori dai condensatori, cosa che sulle 980 non credo si siano verificati.
e grazie, sulle 970 ce ne stanno il triplo di condensatori... guarda sopra!
Thunder-74
24-12-2014, 09:04
http://www.techspot.com/articles-info/885/images/Image_01S.jpg
non mi sembrano da buttare... sopra c'è la 980, sotto la 970
Il problema è che sono affette solamente quelle custom, mente quelle nvidia reference sembrerebbe di no...
illidan2000
24-12-2014, 09:08
Il problema è che sono affette solamente quelle custom, mente quelle nvidia reference sembrerebbe di no...
ma perché la percentuale di reference sul mercato è talmente bassa, che i pochi che ce l'hanno manco postano sui forum
mikael84
24-12-2014, 10:08
Infatti non son da buttare ma le 970 come anche questa è sulla riga di una 760.
Guarda qua
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/Gigabyte-GeForce-GTX-760-WindForce-3X-OC-2GB-GDDR5-(GV-N760OC-2GD-Rev.-1.0)-PCB.jpg
Anzi la 760 ha induttori migliori r22 e 2 fasi r33 vram.
Il fatto che abbiano risparmiato si legge anche dagli induttori, che vanno in linea ascendente e le R15 di coiltronics sono le più economiche.
Ad esempio una 780 ha le R47 4 volte superiori;)
Sulle 980 invece i PCB sono molto più simili a quelli delle 770-780.
Ad esempio la Strix è uguale alla DC2, la classified stessa cosa;)
TigerTank
24-12-2014, 10:33
Se non sbaglio anche la gtx970 reference monta gli R22.
Pure la mia gtx780 Ti reference ha 6 R22 e 2 R33 per le vram.
La gtx980 reference invece ha 4 R22 e 1 R47.
mikael84
24-12-2014, 10:46
Se non sbaglio anche la gtx970 reference monta gli R22.
Pure la mia gtx780 Ti reference ha 6 R22 e 2 R33 per le vram.
La gtx980 reference invece ha 4 R22 e 1 R47.
Esatto, son tutte prodotte dalla coiltronics.
Le migliori coiltronics son quelle della Classified, le R125
TigerTank
24-12-2014, 10:59
Esatto, son tutte prodotte dalla coiltronics.
Le migliori coiltronics son quelle della Classified, le R125
Certo che gigabyte avrebbe potuto sforzarsi a mettere qualcosa di meglio delle R15....visto che comunque sono schede spinte e nemmeno tra le più economiche. E non offre manco garanzia diretta.
mikael84
24-12-2014, 11:24
Certo che gigabyte avrebbe potuto sforzarsi a mettere qualcosa di meglio delle R15....visto che comunque sono schede spinte e nemmeno tra le più economiche. E non offre manco garanzia diretta.
Tutto sommato sono uscite bene, l'importante è il chip:)
Un tempo la gigabyte produceva la SOC WF5, una multifase con i proadlizer di tensione, una vera e proprio bestia.
TigerTank
24-12-2014, 11:47
Tutto sommato sono uscite bene, l'importante è il chip:)
Un tempo la gigabyte produceva la SOC WF5, una multifase con i proadlizer di tensione, una vera e proprio bestia.
Buone fasi stabili, buona vram samsung e buon chippetto.
Il triangolo perfetto! :sofico:
illidan2000
24-12-2014, 21:39
Troppe ventole, e piccole...
mikael84
24-12-2014, 22:48
Auguri a tutti:cincin:
liberato87
24-12-2014, 22:52
Tanti cari auguri ragazzacci
Auguri e buone sbornie a tutti, anche agli astemi :stordita:
Tanti auguri di buon natale a tutti :D
AndreaMan
25-12-2014, 00:08
Auguri vecchie ciabatte!
Inviato dal mio Nexus 6
Thunder-74
25-12-2014, 00:35
Auguroni a tutti e fate riposare un pochino i vostri gk110 ;)
cyberpunk2020
25-12-2014, 00:44
Auguroniiiiii a tuttiiiii !!!!!!!!!
Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk
siluro85
25-12-2014, 08:34
Auguri a tutti!!!
cire92cry
25-12-2014, 08:46
Auguri a tutti :)
appleroof
25-12-2014, 08:54
Auguri a tutti :)
Goofy Goober
25-12-2014, 08:57
buon natale ragassuoli :D
milanok82
25-12-2014, 10:15
Auguri di sereno Natale a tutti.
nicola1283
25-12-2014, 10:21
Tanti auguri e buone feste a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.