View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
TigerTank
19-06-2014, 22:32
Si ci avevo pensato ma non so quanto possono spingere su un 1440p
Spingono a sufficienza ;)
Come scelta è infinitamente superiore a 2 titan black....che imho per giocare sono proprio un buttare i soldi.
Purtroppo come al solito noi europei lo prendiamo sempre in quel posto visto che ad esempio ci sono le evga da 6GB che costano $549 ma che qui da noi diventano praticamente 549€ :muro:
francisco9751
19-06-2014, 22:34
lascia le.titan black dove sono e come suggerito prenditi 2x780..3 gb bastano e avanzano.in 1440p almeno per ora..al massimo potresti puntare su due titan(non black) usate,se le trovi per avere quel qualcosa in piu..ma prendere 2 black,proprio non ha senso..a maggior ragione se devi solo giocare
tapatalked with LG G2
massimo40mq
19-06-2014, 22:38
Come scelta è infinitamente superiore a 2 titan black....che imho per giocare sono proprio un buttare i soldi.
Si sono daccordo con te che sono soldi sprecati due titan ma sono le uniche che danno molta potenza associata a 6gb vram. Chiramente non vorrei mettere piu mani per almeno i prossimi 3 anni e le 780 6gb mi preoccupano per il futuro cosi come i 3gb delle 780ti. Ma capisco dalle tue risposte che 3gb di vram non sono sufficenti per 1440p giusto?
mikael84
19-06-2014, 22:39
Purtroppo come al solito noi europei lo prendiamo sempre in quel posto visto che ad esempio ci sono le evga da 6GB che costano $549 ma che qui da noi diventano praticamente 549€ :muro:
Infatti ci penalizza sempre il rapporto, e qua si parla di schede video, immaginatele in altri contesti e poi capite molte, molte cose:)
Cmq per chi vuole i 6gb a tutti i costi ci sono anche le Palit-gainward a 420 euro:)
Si sono daccordo con te che sono soldi sprecati due titan ma sono le uniche che danno molta potenza associata a 6gb vram. Chiramente non vorrei mettere piu mani per almeno i prossimi 3 anni e le 780 6gb mi preoccupano per il futuro cosi come i 3gb delle 780ti. Ma capisco dalle tue risposte che 3gb di vram non sono sufficenti per 1440p giusto?
Se non fai overlock le 780 essendo già occate vanno praticamente (pelo meno) le Titan, quindi quando saranno obsolete le 780 lo saranno anche le Titan, ed hai pagato quasi 2000 euro anzichè 800 euro per la DP e qualche frame agiguntivo
francisco9751
19-06-2014, 22:43
beh fidati che quando 2x780 non ce la faranno.piu non ce la faranno più nemmeno 2 titan black...poi sinceramente trovo piu saggio,cambiare ogni anno ma stare aggiornati..che spendere 2000 euro di vga per tenerli 3anni, che poi diventano davveri obsoleti..poi vedi tu ;)
tapatalked with LG G2
massimo40mq
19-06-2014, 23:01
lascia le.titan black dove sono e come suggerito prenditi 2x780..3 gb bastano e avanzano.in 1440p almeno per ora..al massimo potresti puntare su due titan(non black) usate,se le trovi per avere quel qualcosa in piu..ma prendere 2 black,proprio non ha senso..a maggior ragione se devi solo giocare
tapatalked with LG G2
beh fidati che quando 2x780 non ce la faranno.piu non ce la faranno più nemmeno 2 titan black...poi sinceramente trovo piu saggio,cambiare ogni anno ma stare aggiornati..che spendere 2000 euro di vga per tenerli 3anni, che poi diventano davveri obsoleti..poi vedi tu ;)
tapatalked with LG G2
Infatti ci penalizza sempre il rapporto, e qua si parla di schede video, immaginatele in altri contesti e poi capite molte, molte cose:)
Cmq per chi vuole i 6gb a tutti i costi ci sono anche le Palit-gainward a 420 euro:)
Se non fai overlock le 780 essendo già occate vanno praticamente (pelo meno) le Titan, quindi quando saranno obsolete le 780 lo saranno anche le Titan, ed hai pagato quasi 2000 euro anzichè 800 euro per la DP e qualche frame agiguntivo
Si appunto sto chiedendo consiglio a voi.. ormai mi si e ingrippato il cervello e vengo da due mesi di progetto del mio inpianto..quindi mi consigliate la 780 6gb . non pensavo ci fosse cosi poca differenza tra 780 e titan black!
francisco9751
19-06-2014, 23:09
io al tuo posto cercherei 2 titan usate...dovresti cavartela con 1000 euro o poco più..se non trovi nulla,allora prendo 2x780 6gb spendendo più o meno uguale ;)
massimo40mq
19-06-2014, 23:10
Si appunto sto chiedendo consiglio a voi.. ormai mi si e ingrippato il cervello e vengo da due mesi di progetto del mio inpianto..quindi mi consigliate la 780 6gb . non pensavo ci fosse cosi poca differenza tra 780 e titan black!
Poi ragazzi quali marche prendere, visto che devo liquidarle e so che alcune applicano i sigilli sulle viti...
Poi ragazzi quali marche prendere, visto che devo liquidarle e so che alcune applicano i sigilli sulle viti...
evga, ci puoi caca*e sopra che te le passano sempre e comunque in garanzia, il tutto in 4 giorni lavorativi. ☺
TigerTank
19-06-2014, 23:14
Le titan sono più che altro delle schede professionali economiche, le gtx780/Ti quelle da gaming.
Per la vram vedi tu....se sei esigentissimo e non accetti compromessi allora prendi direttamente le 6GB....altrimenti ci si può far bastare i 3GB fino alla prossima generazione. Io ad esempio è facile che mi tenga stretta la mia fino alle 20nm....a meno che le 28 di fine anno introducano qualche plus particolare ma ne dubito.
In alternativa potresti fare come ha scritto francisco, ogni alternativa è infinitamente meglio di 2 titan black ;)
Veramente guarda.....già noi siamo spemuti fiscalmente parlando tra iva e tasse, se poi vedi che gli americani possono comprarsi le evga gtx780 da 6GB a poco più di 400€ ti girano proprio alla grande...
mikael84
19-06-2014, 23:14
EVGA e Zotac in primis;)
siluro85
19-06-2014, 23:19
In alternativa potresti fare come ha scritto francisco, ogni alternativa è infinitamente meglio di 2 titan black ;)
dissento, una Titan z è peggio :D
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
massimo40mq
19-06-2014, 23:22
EVGA e Zotac in primis;)
evga, ci puoi caca*e sopra che te le passano sempre e comunque in garanzia, il tutto in 4 giorni lavorativi. ☺
Grazie ragazzi comincio a ragionare di piu....
TigerTank
19-06-2014, 23:22
dissento, una Titan z è peggio :D
Perchè titan z?
Mi pare abbia scritto 2 titan usate, classiche si intende ;)
massimo40mq
19-06-2014, 23:25
Le titan sono più che altro delle schede professionali economiche, le gtx780/Ti quelle da gaming.
Per la vram vedi tu....se sei esigentissimo e non accetti compromessi allora prendi direttamente le 6GB....altrimenti ci si può far bastare i 3GB fino alla prossima generazione. Io ad esempio è facile che mi tenga stretta la mia fino alle 20nm....a meno che le 28 di fine anno introducano qualche plus particolare ma ne dubito.
Veramente guarda.....già noi siamo spemuti fiscalmente parlando tra iva e tasse, se poi vedi che gli americani possono comprarsi le evga gtx780 da 6GB a poco più di 400€ ti girano proprio alla grande...
Bene bene... scusa tigertank il tuo monitor e' un 27 "2560x1440 se non sbaglio.. quanta vram richiede con la tu 780 ti non so se magari giochi a bf4.. o altro..
francisco9751
19-06-2014, 23:28
Perchè titan z?
Mi pare abbia scritto 2 titan usate, classiche si intende ;)
penso che si riferisse a questa tua affermazione "ogni alternativa è infinitamente meglio di 2 titan black"
Bene bene... scusa tigertank il tuo monitor e' un 27 "2560x1440 se non sbaglio.. quanta vram richiede con la tu 780 ti non so se magari giochi a bf4.. o altro..
io ho un monitor 2560x1440...non supero mai i 2GB in multi..
siluro85
19-06-2014, 23:31
[QUOTE=francisco9751;41225161]penso che si riferisse a questa tua affermazione "ogni alternativa è infinitamente meglio di 2 titan black"
esattamente. :D ero scherzoso ( anche se un fondo di verità c'è)... infatti ho quotato solo quel pezzo.
massimo40mq
19-06-2014, 23:31
penso che si riferisse a questa tua affermazione "ogni alternativa è infinitamente meglio di 2 titan black"
io ho un monitor 2560x1440...non supero mai i 2GB in multi..
Gioco? Quanti frame? Con i filtri come? Scusa il terzo grado...
°Phenom°
19-06-2014, 23:32
Mi sembra strano non li superi MAI a quella res, in molti nuovi giochi li supero io con un 1920x1200 :stordita:
Poi con uno sli di 780 anche a 1440/1600p non scendi a compremessi grafici, se non davvero pochissimi, quindi il consumo di vram aumenta e come ;)
Mi sembra strano non li superi MAI a quella res, in molti nuovi giochi li supero io con un 1920x1200 :stordita:
Poi con uno sli di 780 anche a 1440/1600p non scendi a compremessi grafici, se non davvero pochissimi, quindi il consumo di vram aumenta e come ;)
Appunto.......
Massimo, o vai di titan usate , sotto liquido e overvoltate a 1306/7000 ci fai girare di tutto , oppure 2 evga reference 780 da 6gb.
Con le texure su ultra i prossimi giochi si mangeranno la vram, vedi watch dogs dove tutto maxato mi prende dai 4gb a salire in downsampling.... (5.8gb) 3200x1800.
Sia sul mercatino qua che in altri lidi le trovi.
Oppure ancora aspetta a settembre per vedere se ci sono novità con la serie gtx 800 magari di base partono con 4gb o più così potrai valutRe con più "testa" e meno gorilla per spalla :D
più sali di risoluzione e meno hai bisogno dell'aliasing ed ecco che di botto cala la richiesta vram. Io con lo sli su bf4 è talmente fluido su ultra che è quasi un peccato non giocarci non facesse cosi schifo come gioco ☻
logico che se deve prendere il nuovo e l'esborso non è maniacale meglio i 6gb ma come disse qualcuno quando sarà vecchio e palpeggiante uno sli di 780 3gb lo sarà anche uno di titan o titan z :cool:
TigerTank
19-06-2014, 23:59
esattamente. :D ero scherzoso ( anche se un fondo di verità c'è)... infatti ho quotato solo quel pezzo.
Aaaah ok....allora rettifico in "ogni alternativa è infinitamente meglio di 2 titan black o della Z" :sofico:
francisco9751
20-06-2014, 00:01
si in effetti non ho.specificato, il gioco intendevo BF4..ma io tengo tutti e tre gli AA spenti con il resto.tutto su ultra..forse attivandoli si supera i 2gb..ma imho non servono quei filtri a quella res..in effetti non posso espormi troppo,dato che causa studi gioco.molto.poco..sopratutto ora,riesco a farmi due partitelle a bf4 al.giorno e basta..
comunque watch dogs lasciamolo stare,è una porcata. .poi un conto è prendersi tutta la memoria,un conto è usarla. .e visto la grafica di quel gioco..dice tutto
tapatalked with LG G2
Killer-Bf
20-06-2014, 01:33
Che voi sappiate, se moddo il bios, c'è qualche problema con il boot UEFI?basta che non tocchi la tabella UEFI dentro al bios e non ci sono problemi :)
cire92cry
20-06-2014, 07:07
Salve ragazzi spero che potete schiarirmi le idee. Ho uno scimmione sul collo da due settimane che non riesco piu a tenerlo a bada! Come vedete dalla firma ho aggiornato il pc passando a liquido e mi e' rimasta l ultima spesa, le schede video! Devo rifare come da sempre un sli e il mio dilemma e' Gtx 780 ti 3gb o gtx titan black 6gb?? Chiaramente ora sono in fullhd ma da qui a tra pochi mesi vorrei passare a un 2K 2560x1440. Gioco con tutti i filtri a manetta e non mi piace stare sotto i 100 frame, ma quello che mi preoccupa e' questa benedetta vram!! Mi sono letto tutti i forum italiani (questo compreso) e stranieri ma qui ognuno dice un po la sua. Bastano o no questi 3gb? Da quanto mi pare di aver capito a 1440p dovrei essere dentro con 3gb ma non ne sono convinto, anche considerando che stiamo andando incontro a giochi con texure sempre piu pesanti. Chiaramente sto pensando perche con il bugget sono arrivato al limite ma non vorrei fare la scelta sbagliata e ritrovarmi con la vram satura il prossimo anno... ho trovato solo un video che mostra l utilizzo della vram e anche i bencemark non tutti mostrano le stesse indicazioni. So benissimo che e' un argomento gia' trattato , ma vorrei trattarlo sulla mia configurazione ed avere una certezza da voi. Help Help.. Grazieeeee........
780 6gb http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_780_gaming_oc_6_gb_graphics_card_review,25.html
Come vedi se una 780 non regge un gioco una 780 ti non fa miracoli. I 6 gb sopratutto se tieni a lungo le schede i 6 gb saranno ottimi per il futuro ( o anche ora in certi giochi ). :D
Prendere 2 780ti 3gb pensando di tenerle a lungo per me è un errore perchè i 3 gb diventeranno stretti. Guardati ora un sli di 580 3gb vs 1.5 gb con il primo giochi ancora con il secondo no devi scendere a tanti compromessi.
Oppure se riesci a fare come me e trovare 2 titan a buon prezzo prendi quelle ma non a prezzo pieno ora con le 780 6gb non c'è storia per le titan nuove.
fabietto27
20-06-2014, 08:33
più sali di risoluzione e meno hai bisogno dell'aliasing ed ecco che di botto cala la richiesta vram. Io con lo sli su bf4 è talmente fluido su ultra che è quasi un peccato non giocarci non facesse cosi schifo come gioco ☻
logico che se deve prendere il nuovo e l'esborso non è maniacale meglio i 6gb ma come disse qualcuno quando sarà vecchio e palpeggiante uno sli di 780 3gb lo sarà anche uno di titan o titan z :cool:
Infatti...ho provato a ricollegare il vecchio Benq 1920x1200 pixel 0.25 e in tomb rider passando da fxaa a 4msaa si vede differenza....con l'lg e pixel 0.23 faccio fatica a vederne da fxaa a 2msaa e non ne vedo proprio da 2 a 4 msaa
TigerTank
20-06-2014, 08:51
Infatti...ho provato a ricollegare il vecchio Benq 1920x1200 pixel 0.25 e in tomb rider passando da fxaa a 4msaa si vede differenza....con l'lg e pixel 0.23 faccio fatica a vederne da fxaa a 2msaa e non ne vedo proprio da 2 a 4 msaa
Quoto....la densità prima di tutto! ;)
Pure io con il precedente 27" fullHD dovevo ricorrere ai filtri tipo msaa, ssaa o sgssaa. Ora con il 27" 1440p ho una buona resa con i soli fxaa o smaa per cui riesco a gestirlo alla grande con la mia Ti e mi accontento.
So che usciranno pure dei 4K da 24" e con quelli addio all'aliasing ma ci si dovrebbe munire di lente di ingrandimento soprattutto per quei giochi con interfaccia già piccola di suo e non scalabile (tipo rpg, tattici di guerra, gestionali, ecc...) :D
Prossimo step per me sarà un 28-30" 4K ma probabilmente solo quando sarà gestibile da singola vga così come sono messo ora. Non ho fretta.
LurenZ87
20-06-2014, 09:05
Pure io con il precedente 27" fullHD dovevo ricorrere ai filtri tipo msaa, ssaa o sgssaa. Ora con il 27" 1440p ho una buona resa con i soli fxaa o smaa per cui riesco a gestirlo alla grande con la mia Ti e mi accontento.
So che usciranno pure dei 4K da 24" e con quelli addio all'aliasing ma ci si dovrebbe munire di lente di ingrandimento soprattutto per quei giochi con interfaccia già piccola di suo e non scalabile (tipo rpg, tattici di guerra, gestionali, ecc...) :D
Prossimo step per me sarà un 28-30" 4K ma probabilmente solo quando sarà gestibile da singola vga così come sono messo ora. Non ho fretta.
Concordo alla grande, con la Ti mi ci sti trovando davvero bene e sul 27" a 1440p non mi serve usare super filtri, anzi tante volte mi limito all'FXAA :)
PS: Beta di Hardline in download :D
Inviato dal mio Nexus 4
gd350turbo
20-06-2014, 09:15
PS: Beta di Hardline in download :D
Inviato dal mio Nexus 4
Scaricata e giocata ieri sera, e penso che la disinstallo prima della fine beta !
E' BF4 con mezzi luoghi e personaggi diversi, va allo stesso modo, ad ultra il frame rate era quasi sempre a tre cifre, io personalmente più di 5/10 euro non glieli darei !
mikael84
20-06-2014, 09:45
Attenzione che in tomb raider non è MSAA ma SSAA, impostando a 4x stai praticamente renderizzando in 4k:)
Quoto, senza considerare che l'MSAA se impostato a 4x ti ruba via tante risorse e tanta Vram ed in alcuni giochi si porta via 15/20frame, in altri meno:)
TigerTank
20-06-2014, 09:57
Quoto, senza considerare che l'MSAA se impostato a 4x ti ruba via tante risorse e tanta Vram ed in alcuni giochi si porta via 15/20frame, in altri meno:)
Il difetto dell'msaa è sempre stato quello di levare parecchie risorse spesso senza nemmeno agire molto efficacemente nel rimuovere le scalette...ma prima che arrivassero tecniche tipo il downsampling o filtri tipo fxaa o meglio ancora smaa c'era davvero poco da fare.
Ieri ho provato ad attivare l'msaa 4x interno di Clear Sky...e delirio, il gioco è passato da 60fps in scioltezza a 40-45 a fatica e senza chissà quali miglioramenti. Sono tornato immediatamente all'fxaa che sul mio monitor da già un plus qualitativo valido. Purtroppo niente DS a 1800p perchè testi e interfaccia diventano troppo piccoli e niente smaa perchè essendo dx10 con win8.1 non funziona.
mikael84
20-06-2014, 10:17
Il difetto dell'msaa è sempre stato quello di levare parecchie risorse spesso senza nemmeno agire molto efficacemente nel rimuovere le scalette...ma prima che arrivassero tecniche tipo il downsampling o filtri tipo fxaa o meglio ancora smaa c'era davvero poco da fare.
Ieri ho provato ad attivare l'msaa 4x interno di Clear Sky...e delirio, il gioco è passato da 60fps in scioltezza a 40-45 a fatica e senza chissà quali miglioramenti. Sono tornato immediatamente all'fxaa che sul mio monitor da già un plus qualitativo valido. Purtroppo niente DS a 1800p perchè testi e interfaccia diventano troppo piccoli e niente smaa perchè essendo dx10 con win8.1 non funziona.
L'MSAA agisce sui bordi dei poligoni facendo un bilanciamento dei colori per pixel(questa tecnica grava parecchio sulle Rops), mentre il SSAA agisce internamente al poligono
ryosaeba86
20-06-2014, 10:24
ragazzi che settaggi usate per Wolfenstein???io ho un tearing pazzesco..
uso il vsync adattivo dal pannelo nvidia..ho sempre fatto così e mi sono trovato benone..con questo gioco no..
illidan2000
20-06-2014, 10:50
uso il vsync adattivo dal pannelo nvidia..ho sempre fatto così e mi sono trovato benone..con questo gioco no..
prova con vsynch classico. con o senza d3d overrider
LurenZ87
20-06-2014, 11:04
in questo gioco non funzia bene, usa il vsync del gioco ;)
Inviato dal mio Nexus 4
TigerTank
20-06-2014, 12:21
Idem, tearing insopportabile.
Inizialmente avevo provato ad attivare il vsync interno(settando quello del profilo di gioco nvidia su "controllato dall'applicazione") + triple buffering e frames prerenderizzati a 1 o 2...ma sono subentrati artefatti per cui ho lasciato attivo solo il vsync interno del gioco e stop.
Purtroppo l'id tech 5 è una mezza chiavica tecnicamente parlando :stordita:
ryosaeba86
20-06-2014, 12:28
ok provo come mi avete sugerito...anche se graficamente non eccellente..la storia mi sta prendendo...
*+*kekko*+*
20-06-2014, 13:17
Mi iscrivo solo ora, da nuovo possessore di GTX 780, presa al posto di una R9 290 che per quanto valida, presenta troppi problemi. Complimenti per il post, comunque :D
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Hai fatto perfettamente bene a lasciare il fornetto senza cuda e physx :-)
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
massimo40mq
20-06-2014, 13:26
Ciao TigerTank quasi quasi mi prendo le ti allora.. In BF4 a quanti frame vai e la vram quanta te ne ciuccia? Grazie.
mikael84
20-06-2014, 13:27
Raga commenti che portano a flame evitiamoli, da questi post possono nascere diatribe inutili;)
Killer-Bf
20-06-2014, 13:56
Mi iscrivo solo ora, da nuovo possessore di GTX 780, presa al posto di una R9 290 che per quanto valida, presenta troppi problemi. Complimenti per il post, comunque :D
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalkconcordo! a parte il calore risolvibile con le custom sono e saranno sempre i driver il problema.. amd non ha voglia di investire molto sui suoi driver purtroppo.
X-ray guru
20-06-2014, 14:39
prova con vsynch classico. con o senza d3d overrider
Il gioco è OpenGL, quindi d3doverrider non serve a nulla. :)
TigerTank
20-06-2014, 14:44
Ciao TigerTank quasi quasi mi prendo le ti allora.. In BF4 a quanti frame vai e la vram quanta te ne ciuccia? Grazie.
2 Ti? Mmh...no, 2 gtx780 da 6GB nel tuo caso imho restano la scelta migliore.
Ad esempio se guardi su trovaprezzi ci sono un paio di offerte per questa Asus che sembrano interessanti.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx780_6gb.aspx
http://foto.hw1.it/large/90YV04H4-M0NA00_326645.jpg
Altrimenti se vuoi il meglio come garanzia....ci sono le evga da prendere direttamente sullo shop del produttore anche se sono un pò più care (550€ con dissipatore ACX) ma hanno in bundle Watch Dogs.
L'alternativa che già sai sono le 2 titan usate.
Mi spiace ma io non gioco a BF4, per il resto con la Ti + 1440p mi trovo benone e ci sto dentro, anche perchè ho un sacco di arretrati ed ora che sono in corso i saldi Steam aumenteranno ancora di più :asd:
Se poi dovessero capitare 2-3 titoli che sforano con la vram pazienza...scenderò a compromessi trovando il settaggio giusto fino a quando sarà il momento giusto di cambiare vga ;)
Ad esempio se guardi su trovaprezzi ci sono un paio di offerte per questa Asus che sembrano interessanti.
Altrimenti se vuoi il meglio....ci sono le evga da prendere direttamente sullo shop del produttore anche se sono un pò più care (550€ con dissipatore ACX).
Mi spiace ma io non gioco a BF4, per il resto con la Ti + 1440p mi trovo benone e ci sto dentro, anche perchè ho un sacco di arretrati ed ora che sono in corso i saldi Steam aumenteranno ancora di più :asd:
Se poi dovessero capitare 2-3 titoli che sforano con la vram pazienza...scenderò a compromessi trovando il settaggio giusto fino a quando sarà il momento giusto di cambiare vga ;)
Straquoto per la 780 da 6gb .
Tiger si sa se montano su le samsung o hynix/elpida? Se montano le samsung sono un bet buy! :)
TigerTank
20-06-2014, 14:59
Tiger si sa se montano su le samsung o hynix/elpida? Se montano le samsung sono un bet buy! :)
LINK (http://www.hardocp.com/images/articles/1402436254j0CnhAb2Z5_1_15_l.jpg)
Quella che ho visto in una rece qualche giorno fà monta le hynix, non so se poi facciano qualche mischiotto come successo in passato.
QUI (http://www.hardocp.com/article/2014/06/11/asus_strix_gtx_780_oc_6gb_review_exclusive#.U6Q-ZLERAfV) la rece in questione con un pò di foto.
mikael84
20-06-2014, 15:17
Questo purtroppo non lo puoi vedere dalle review, perchè ogni scheda fa storia a se:)
massimo40mq
20-06-2014, 18:24
Altrimenti se vuoi il meglio come garanzia....ci sono le evga da prendere direttamente sullo shop del produttore anche se sono un pò più care (550€ con dissipatore ACX) ma hanno in bundle Watch Dogs.
L'alternativa che già sai sono le 2 titan usate.
Ok allora vado con le 780 6gb.. Ho visto sul sito evga ma acquistando direttamente da loro spediscono in Italia?
TigerTank
20-06-2014, 18:38
Ok allora vado con le 780 6gb.. Ho visto sul sito evga ma acquistando direttamente da loro spediscono in Italia?
Sì, mi pare di ricordare che qui dentro c'è chi ha comprato direttamente dallo shop europeo di evga. Purtroppo però ho visto ora che le 6GB al momento non sono più disponibili. Per cui vedi tu se attivare la notifica e aspettare o ripiegare su un altro modello come l'Asus linkata sopra.
Questo è un altro motore di ricerca prezzi:
http://it.bestshopping.com/search.php?q=gtx780+6GB&cerca=Cerca&r=1&marca=&categoria=&grid=0&tiny=0
massimo40mq
20-06-2014, 18:56
Sì, mi pare di ricordare che qui dentro c'è chi ha comprato direttamente dallo shop europeo di evga. Purtroppo però ho visto ora che le 6GB al momento non sono più disponibili. Per cui vedi tu se attivare la notifica e aspettare o ripiegare su un altro modello come l'Asus linkata sopra.
Questo è un altro motore di ricerca prezzi:
http://it.bestshopping.com/search.php?q=gtx780+6GB&cerca=Cerca&r=1&marca=&categoria=&grid=0&tiny=0
Si.. Grazie ancora. Ma che dici per la marca una vale l atra visto che le devo liquidare? Ho visto una recenzione dove la msi scaldava molto nella zona ram..
Si.. Grazie ancora. Ma che dici per la marca una vale l atra visto che le devo liquidare? Ho visto una recenzione dove la msi scaldava molto nella zona ram..
Se devi liquidare vai di reference ! Che ti frega la MSI se dopo metti su un full cover ........che scaldino meno sui vrm scusa....
O vai di reference evga oppure zotac e ci risparmi dai 70 agli 80 euro con il quale ti prendi il full cover ek......
E sempre in sli 2 reference perché buttano aria fuori dal case anziché 2 custom attaccate dove una butta aria calda sull'altra.... A meno di avere un case decisamente perfetto come arizione.
Edito aggiungendo che con zotac hai pure 5 anni di garanzia registrandola....
Killer-Bf
20-06-2014, 19:05
Si.. Grazie ancora. Ma che dici per la marca una vale l atra visto che le devo liquidare? Ho visto una recenzione dove la msi scaldava molto nella zona ram..se devi liquidarla prendi quella che costa meno! :D
se devi liquidarla prendi quella che costa meno! :D
Appunto.... 2 reference ! Io prenderei zotac oppure evga .
massimo40mq
20-06-2014, 19:14
se devi liquidarla prendi quella che costa meno! :D
Si quello che pensavo infatti.. sicuramente quella che costa meno, solo che non ho mai capito la differenza di prezzo se sta solo nel raffreddamento o pure nella circuiteria condensatori ecc..
TigerTank
20-06-2014, 19:45
Ma dirlo subito no? :stordita:
Cmq la vedo un pò dura....io vedo le gainward phantom, le palit jetstream, le asus strix ma di schede references pure da 6GB proprio non ne vedo....
L'unica imho è vedere se su queste puoi piazzare 2 fullcover EK specifici per modelli custom....altrimenti aspettare per forza che tornino disponibili le evga.
Eh....come ho scritto qui sopra, a trovarle le references da 6GB, comprese evga e zotac :stordita:
Io non ne vedo in giro.
Killer-Bf
20-06-2014, 19:49
Si quello che pensavo infatti.. sicuramente quella che costa meno, solo che non ho mai capito la differenza di prezzo se sta solo nel raffreddamento o pure nella circuiteria condensatori ecc..le schede reference sono tutte uguali cambia solo adesivi e assistenza ma io personalmente punterei su zotac perchè evga costa di piu e non ha di piu ;)
TigerTank
20-06-2014, 19:52
le schede reference sono tutte uguali cambia solo adesivi e assistenza ma io personalmente punterei su zotac perchè evga costa di piu e non ha di piu ;)
ti sbagli....con evga per la garanzia ti rivolgi direttamente al produttore, con zotac hai 2 anni da esercitare comunque attraverso lo shop + 3 anni diretti da attivare entro 15 giorni dall'acquisto ;)
Il problema comunque è che a priori di references pure in giro non ce ne sono...io in ben 3 motori di ricerca prezzi ho visto solo le custom che ho scritto sopra.
Killer-Bf
20-06-2014, 19:55
ti sbagli....con evga per la garanzia ti rivolgi direttamente al produttore, con zotac hai 2 anni da esercitare comunque attraverso lo shop + 3 anni diretti da attivare entro 15 giorni dall'acquisto ;)questo lo sapevo gia ma c'è un prezzo da pagare che evga manda schede rigenerate da rma e spesso usate e graffiate quindi aspetto anche 20 giorni di piu ma perlomeno me la ridanno nuova! evga non è piu quella di una volta mi dispiace deluderti si è fatta il nome ed in molti ci credono ma personalmente preferisco zotac alla grande perchè tanto avere 5 anni su una vga è totalmente inutile ;)
TigerTank
20-06-2014, 20:14
questo lo sapevo gia ma c'è un prezzo da pagare che evga manda schede rigenerate da rma e spesso usate e graffiate quindi aspetto anche 20 giorni di piu ma perlomeno me la ridanno nuova! evga non è piu quella di una volta mi dispiace deluderti si è fatta il nome ed in molti ci credono ma personalmente preferisco zotac alla grande perchè tanto avere 5 anni su una vga è totalmente inutile ;)
Beh oddio...avere 3 anni in più invece conta eccome perchè è già un plus che presenti quando vai a rivendere la scheda. Da questo punto di vista anch'io apprezzo Zotac, ho avuto 2 gtx780 di quella marca anche se sfigatissime in oc :asd:
I 2 anni di base dipendono comunque dallo shop a cui ti rivolgi come per tutti gli altri e se questo è scarso come servizio post-vendita altro che 20 giorni! :D
Per il resto purtroppo ho visto anch'io un'esperienza disastrosa con evga di un utente qui dentro e ci siamo rimasti male in parecchi.
Circa il costare di più dipende dai modelli....ad esempio la mia reference evga era una delle meno costose quando la presi :sofico:
Cmq vabbè...il punto saliente è che è inutile consigliargli di prendere la "reference meno costosa" quando al momento non ci sono references da 6GB.
Imho la soluzione forse migliore e fattibile è quella di 2 di quelle Asus se dovessero essere compatibili con i fullcover EK per le DC2. Gainward e Palit vanno escluse a priori in quanto hanno il sigillo per cui niente liquido. Di Zotac io non ne vedo e le evga non sono disponibili.
Killer-Bf
20-06-2014, 20:20
Beh oddio...avere 3 anni in più invece conta eccome perchè è già un plus che presenti quando vai a rivendere la scheda. Da questo punto di vista anch'io apprezzo Zotac, ho avuto 2 gtx780 di quella marca anche se sfigatissime in oc :asd:
I 2 anni di base dipendono comunque dallo shop a cui ti rivolgi come per tutti gli altri e se questo è scarso come servizio post-vendita altro che 20 giorni! :D
Per il resto purtroppo ho visto anch'io un'esperienza disastrosa con evga di un utente qui dentro e ci siamo rimasti male in parecchi.
Circa il costare di più dipende dai modelli....ad esempio la mia reference evga era una delle meno costose quando la presi :sofico:
Cmq vabbè...il punto saliente è che è inutile consigliargli di prendere la "reference meno costosa" quando al momento non ci sono references da 6GB.
Imho la soluzione forse migliore e fattibile è quella di 2 di quelle Asus....soprattutto se dovessero essere compatibili con i fullcover EK per le DC2. Gainward e Palit vanno escluse a priori in quanto hanno il sigillo per cui niente liquido. Di Zotac io non ne vedo e le evga non sono disponibili.deve puntare allora sulle custom meno costose anche se i 6GB di ram servono in ottica 4K sennò a mio avviso non ne vedo l'utilità però a 4K poi la gpu non ce la fa e serve lo sli obbligatoriamente (e non basta comunque) perchè come tutti sanno la ram in sli non raddoppia purtroppo quindi magari è da pensarci bene prima di spendere 500 o 500x2 euro visto che tra qualche mese sembra che uscirà la 880 :)
massimo40mq
20-06-2014, 20:32
Imho la soluzione forse migliore e fattibile è quella di 2 di quelle Asus se dovessero essere compatibili con i fullcover EK per le DC2. Gainward e Palit vanno escluse a priori in quanto hanno il sigillo per cui niente liquido. Di Zotac io non ne vedo e le evga non sono disponibili.
Ecco un altro aspetto importante non vorrei incappare su incompatibilita del EK Water Blocks .. Quelle asus sono compatibili con il EK Water Blocks EK?
Poi per il 4k ancora non ci penso, non ci sono le vga che possano tenere a dovere quella risoluzione secondo me. Appunto pero' vorrei giocare degnamente a 1440p senza compromessi di vram e non sotto i 100frame...
erm erm, ho avuto si una disavventura con evga, ma preciso che quando prenderò una scheda nuova lo farò nuovamente con evga. hanno sostituito 4 volte e tutte e quattro le vole in massimo 5 giorni lavorativi. certo ce ne sono volute tre, ma alla fine fanno il loro dovere e il loro servizio clienti non fa storie.
io raccomanderei evga anche dopo questa disavventura, fosse capitato con un'altra marca non oso immaginare che sarebbe successo.. :)
vai di evga e non te ne pentirai, certo qualitativamente le loro reference fan caghè, ma il supporto che hanno non te lo dà nessun altro produttore di vga.
TigerTank
20-06-2014, 21:33
deve puntare allora sulle custom meno costose anche se i 6GB di ram servono in ottica 4K sennò a mio avviso non ne vedo l'utilità però a 4K poi la gpu non ce la fa e serve lo sli obbligatoriamente (e non basta comunque) perchè come tutti sanno la ram in sli non raddoppia purtroppo quindi magari è da pensarci bene prima di spendere 500 o 500x2 euro visto che tra qualche mese sembra che uscirà la 880 :)
Beh se prende 2 gtx780 da 6GB come minimo poi le tira fino a quando ci saranno le 20nm o anche oltre visto che tanto non ci dovrebbero essere problemi con le dx12, per cui fregandosene alla grande delle prossime ancora a 28nm che dovrebbero uscire a fine anno. ;)
Circa le custom economiche...come ho scritto sopra in genere le palit e le gainward hanno il sigillo di garanzia per cui ciò restringe la scelta visto che volendole liquidare per lui non vanno bene.
Ecco un altro aspetto importante non vorrei incappare su incompatibilita del EK Water Blocks .. Quelle asus sono compatibili con il EK Water Blocks EK?
Guarda un pò qui.....sembrerebbe(meglio se glielo chiedi) che i wubbi EK per le Ti DC2 siano compatibili anche con la Asus Strix anche se purtroppo non puoi riutilizzare il backplate :)
http://www.coolingconfigurator.com/waterblock/3831109868799
Ora vedi un pò tu...imho non hai molte alternative al prendere queste, all'aspettare le evga (che dovrebbero avere design reference) o all'aspettare che sul mercato arrivino un pò di altre eventuali gtx780 6GB references liquidabili.
Beh se prende 2 gtx780 da 6GB come minimo poi le tira fino a quando ci saranno le 20nm o anche oltre visto che tanto non ci dovrebbero essere problemi con le dx12, per cui fregandosene alla grande delle prossime ancora a 28nm che dovrebbero uscire a fine anno. ;)
Circa le custom economiche...come ho scritto sopra in genere le palit e le gainward hanno il sigillo di garanzia per cui ciò restringe la scelta visto che volendole liquidare per lui non vanno bene.
Guarda un pò qui.....sembrerebbe(meglio se glielo chiedi) che i wubbi EK per le Ti DC2 siano compatibili anche con la Asus Strix anche se purtroppo non puoi riutilizzare il backplate :)
Ora vedi un pò tu...imho non hai molte alternative al prendere queste, all'aspettare le evga (che dovrebbero avere design reference) o all'aspettare che sul mercato arrivino un pò di altre eventuali gtx780 6GB references liquidabili.
Io aspetterei comunque ..... Magari a settembre con l'uscita delle nuove gtx...
Questo perché mi sta venendo il forte dubbio che le MSI non siano overvoltabili oltre gli 1,21v .... Le asus sicuramente no....
Tanto è' estate e ricordo di sempre la solita birretta con qualche bella gnocca :D magari in disco davanti al mare :D
mikael84
20-06-2014, 22:42
Questo perché mi sta venendo il forte dubbio che le MSI non siano overvoltabili oltre gli 1,21v .... Le asus sicuramente no....
Tanto è' estate e ricordo di sempre la solita birretta con qualche bella gnocca :D magari in disco davanti al mare :D
Concordo Ali3n:p
Cmq la MSI è reference quindi occabile pero', c'e'un pero'ormai si trovano solo le B1, quindi sono tutte bloccate ad 1,21 anche le reference. Le A1 non penso siano ancora vendibili:)
massimo40mq
20-06-2014, 22:53
Cmq la MSI è reference quindi occabile pero', c'e'un pero'ormai si trovano solo le B1, quindi sono tutte bloccate ad 1,21 anche le reference. Le A1 non penso siano ancora vendibili:)
Quindi mi devo scordare la 780 6gb da quanto capisco. A meno che le evga siano compatibili con il wb ek
TigerTank
20-06-2014, 23:04
Stando a quel che ho letto io altro che settembre....si parla di fine anno, per il resto con 2 gtx780 in Sli non credo importi molto andare oltre gli 1,21V per giocare :D
Lui poi punta alle 6GB per un margine maggiore con i giochi futuri quindi si presume che poi se le faccia durare parecchio.
Poi oh....si può consigliare o valutare più opzioni con quello che c'è ora a disposizione se ne ha bisogno ora....ma alla fine deve vedere lui. ;)
Certo che se si accontenta di tenerle ad aria allora c'è uno shop che ha le gainward phantom 6GB a 465€ o BPM addirittura a 435 :D
sickofitall
20-06-2014, 23:39
ma parli delle 6gb o anche di quelle da 3gb?
le 780 3gb reference dovrebbero comunque montare ncp4206? (anche le b1)
mikael84
20-06-2014, 23:58
ma parli delle 6gb o anche di quelle da 3gb?
le 780 3gb reference dovrebbero comunque montare ncp4206? (anche le b1)
Tutte le reference sia TI che 780/Titan hanno l'ONsemi 4206 ma il nuovo step B1 non permette l'overvolt sopra 1,21v come le TI ed ormai tutte dovrebbero avere quello step. Nessun problema per L'A1 4206
sickofitall
21-06-2014, 07:52
Tutte le reference sia TI che 780/Titan hanno l'ONsemi 4206 ma il nuovo step B1 non permette l'overvolt sopra 1,21v come le TI ed ormai tutte dovrebbero avere quello step. Nessun problema per L'A1 4206
Quel che impedisce l'overvolt non è tanto la revisione B1 quanto il controller installato, le reference con 6 fasi montano tutte l'ncp4206 e ho letto di gente con schede b1 che sono riuscite a usare l'hack
Le custom multifase montano quasi tutte un controller differente, la mia ex dcii è un esempio
Le Ti invece per via delle 8 fasi di alimentazione hanno l'ncp4208 e non permettono l'overvolt
TigerTank
21-06-2014, 08:46
Le Ti invece per via delle 8 fasi di alimentazione hanno l'ncp4208 e non permettono l'overvolt
Ciao Sick....mmh non è proprio così, questa è la mia Ti.
http://i.imgur.com/2qYapV4l.jpg (http://imgur.com/2qYapV4)
Il controller sulle Ti references è lo stesso ma se non sbaglio tempo fà qualcuno aveva spiegato come avveniva la limitazione di voltaggio...e se non ricordo male era un meccanismo legato a dei valori binari o qualcosa del genere, quindi a livello di programmazione del controller stesso.
sickofitall
21-06-2014, 08:58
Ciao Sick....mmh non è proprio così, questa è la mia Ti.
Il controller sulle Ti references è lo stesso ma se non sbaglio tempo fà qualcuno aveva spiegato come avveniva la limitazione di voltaggio...e se non ricordo male era un meccanismo legato a dei valori binari o qualcosa del genere, quindi a livello di programmazione del controller stesso.
Non avendo la ti mi sono affidato a quanto ci sta scritto in giro, nei forum parlano di ncp4208 per via delle 8 fasi e nelle review invece ncp4206 :confused:
mdxspecial90
21-06-2014, 09:05
Qualcuno qui ha la 780ti della asus? Ieri volevo occarla un poco, niente di esagerato.. Ma non sale xD anche con un misero +15 di core click ottengo sempre punteggi più bassi in heaven.. Deduco quindi sia già al limite :stordita:
TigerTank
21-06-2014, 09:10
Non avendo la ti mi sono affidato a quanto ci sta scritto in giro, nei forum parlano di ncp4208 per via delle 8 fasi e nelle review invece ncp4206 :confused:
Sì tranquillo....infatti c'è molta confusione a riguardo per colpa appunto di chi ha scritto quelle cose.
Anche le Ti references sono 6 fasi + 2 e hanno quel controller ;)
Motivo per cui la softmod è applicabile ma non utilizzabile per via di quel limitatore di cui ti ho scritto sopra. Quel che temo è che ormai diventerà una prassi di sicurezza anche sulle future schede.
sickofitall
21-06-2014, 09:18
Sì tranquillo....infatti c'è molta confusione a riguardo per colpa appunto di chi ha scritto quelle cose.
Anche le Ti references sono 6 fasi + 2 e hanno quel controller ;)
Motivo per cui la softmod è applicabile ma non utilizzabile per via di quel limitatore di cui ti ho scritto sopra. Quel che temo è che ormai diventerà una prassi di sicurezza anche sulle future schede.
ma quei quadrati neri che cosa sono?
http://i.imgur.com/bAkm6Ae.jpg
http://i.imgur.com/TIvjIv0.jpg
TigerTank
21-06-2014, 09:31
Eh...qui ci vuole WikiMikael...cmq son sempre 6+2 fasi. La mia TI ha il pcb di quella sopra.
8 fasi(+2) è questa (gigabyte GHz) ;)
LINK (http://images.bit-tech.net/content_images/2014/03/gigabyte-geforce-gtx-780-ghz-edition-review/gig780ghz-8b.jpg)
mikael84
21-06-2014, 09:57
Quel che impedisce l'overvolt non è tanto la revisione B1 quanto il controller installato, le reference con 6 fasi montano tutte l'ncp4206 e ho letto di gente con schede b1 che sono riuscite a usare l'hack
Le custom multifase montano quasi tutte un controller differente, la mia ex dcii è un esempio
Sick stai facendo non poca confusione;)
La 780 TI/780/Titan sono NCP 4206(dove 2 sta per le FVram e 6 per le fasi GPU)
Quanti R22 conti
Le schede ad 8 fasi come la mia, la Palit,HOF sono 4208(2 vram ed 8 fasi Drmos2 sulla GPU)
http://www.hardwareluxx.de/images/stories/galleries/reviews/2013/gigabyte-780ti/gigabyte-780ti-9-rs.jpg
Bloccate ad 1,21 anche sulle A1
Le fasi possono essere disaccoppiate o collegate sulla stessa linea
La DC2 ha un VRM apposito DIGI+ASP anche se risulta una sorta di chil
Quelle col controller sbloccato sono le Lightning/classified/v20 che integrano il VRM CHiL 8318
sickofitall
21-06-2014, 09:59
me ne sono accorto :asd:
ma quindi sulle Ti, anche montando lo stesso controller, come mai non si riesce a sfruttare l'hack per l'overvolt?
mikael84
21-06-2014, 10:04
I Mosfet:)
Le B1 sono bloccate a codice binario
TigerTank
21-06-2014, 11:05
Purtroppo c'è gente che ha scritto delle castronerie pazzesche circa questa vicenda mandandone in confusione parecchia altra, io avevo fatto quella macro al regolatore proprio per quello :D
Le B1 sono bloccate a codice binario
Esatto....un utente che ora non ricordo l'aveva anche spiegato qui dentro, in pratica è il controller stesso che in automatico forza il cambio di alcuni valori binari impedendo quindi il funzionamento di voltaggi superiori agli 1,21V.
Un nuovo sistema di sicurezza non violabile....ed eludibile solo con una hardmod.
mikael84
21-06-2014, 11:24
Purtroppo c'è gente che ha scritto delle castronerie pazzesche circa questa vicenda mandando in confusione parecchia gente, io avevo fatto quella macro al regolatore proprio per quello :D
Esatto....un utente che ora non ricordo l'aveva anche spiegato qui dentro, in pratica è il controller stesso che in automatico forza il cambio di alcuni valori binari impedendo quindi il funzionamento di voltaggi superiori agli 1,21V.
Un nuovo sistema di sicurezza non violabile....ed eludibile sono con una hardmod.
Se conosci bene gli integrati non ti puoi sbagliare è scritto pure nel controller NCP 4206 ed NCP 4208.:)
Con le prime review hanno creato disaggi sulle Gigabyte, dove le review sbandieravano PCB reference ma la casa dava un 2x8
Sick stava facendo confusione con i mosfet ed ha collegato un 4208 che come ben sà non sale sopra 1,21v:)
Riguardo il codice binario è questo, un registro ad 8 bit non modificabile
00001111
Con lo Step A1 i primi 2 bit erano modificabili
01001111
Nvidiagtx
21-06-2014, 11:30
Ragazzi ho problema strano asus gtx 780ti oc a Crysis 2 all'inizio un punto preciso del gioco sé metto a velocità delle ventole della scheda video a 100%(temperatura 58 gradi) mi da schermo nero nessun segnale. Invece sé metto la velocità delle ventole automatico(68-70gradi) va bene. La ventola la regolo con MSI Afterburner(Ho toccato solo la velocità delle ventole) . Ho cambiato da poco cpu scheda madre e alimentatore.Questo problema lo avevo anche con cpu e scheda madre e alimentatore che avevo prima. Secondo voi cosa può essere?:muro:
TigerTank
21-06-2014, 12:33
Se conosci bene gli integrati non ti puoi sbagliare è scritto pure nel controller NCP 4206 ed NCP 4208.:)
Con le prime review hanno creato disaggi sulle Gigabyte, dove le review sbandieravano PCB reference ma la casa dava un 2x8
Sick stava facendo confusione con i mosfet ed ha collegato un 4208 che come ben sà non sale sopra 1,21v:)
Verissimo...però considera anche che molti non ne hanno esperienza perchè non hanno "toccato con mano" quell'X modello in questione oppure perchè non smontano i dissipatori delle loro stesse schede per cui in entrambi ci si basa su quello che si legge. Il problema sono appunto persone e recensioni che a monte scrivono cose errate e pure con convinzione...pure su oc.net ce n'era uno che continuava ad insistere con ste 8 fasi e a dirmi che mi sbagliavo circa il controller :asd:
Dicevano pure che la voltmod non funzionasse proprio per il controller differente...prima che si scoprisse il blocco binario.
Riguardo il codice binario è questo, un registro ad 8 bit non modificabile
00001111
Con lo Step A1 i primi 2 bit erano modificabili
01001111
Eccolo qui :)
Killer-Bf
21-06-2014, 12:34
scusate ot. ma qualcuno ha battlefield 4 e per caso in questi giorni ha questo messaggio? WE ARE INVESTIGATING A RECENT UNWARRANTED PUNKBUSTER BAN. WE ARE WORKING TO RESOLVE THE ISSUE AS SOON AS POSSIBLE. THANK YOU FOR YOUR PATIENCE.
francisco9751
21-06-2014, 13:07
scusate ot. ma qualcuno ha battlefield 4 e per caso in questi giorni ha questo messaggio? WE ARE INVESTIGATING A RECENT UNWARRANTED PUNKBUSTER BAN. WE ARE WORKING TO RESOLVE THE ISSUE AS SOON AS POSSIBLE. THANK YOU FOR YOUR PATIENCE.
si io,in piu non riesco a giocare da ieri..ma forse quest ultimo è un problema della mia vga,sto indagando
tapatalked with LG G2
Killer-Bf
21-06-2014, 13:11
si io,in piu non riesco a giocare da ieri..ma forse quest ultimo è un problema della mia vga,sto indagando
tapatalked with LG G2infatti spulciando in giro sembra un problema di chi ha nvidia :(
francisco9751
21-06-2014, 13:14
non penso,non so se hai letto la mia firma,ma io ho una 280X..comunque siamo.ot,andiamo nel thread ufficiale do bf4
tapatalked with LG G2
mikael84
21-06-2014, 13:18
Verissimo...però considera anche che molti non ne hanno esperienza perchè non hanno "toccato con mano" quell'X modello in questione oppure perchè non smontano i dissipatori delle loro stesse schede per cui in entrambi ci si basa su quello che si legge. Il problema sono appunto persone e recensioni che a monte scrivono cose errate e pure con convinzione...pure su oc.net ce n'era uno che continuava ad insistere con ste 8 fasi e a dirmi che mi sbagliavo circa il controller :asd:
Dicevano pure che la voltmod non funzionasse proprio per il controller differente...prima che si scoprisse il blocco binario.
Eccolo qui :)
Però Tiger delle volte ci vuole anche un pochino di logica.:)
Hai una Giga 2x8 pin e rimani tutta la sera sbandierando review su review(dove vuoi dimostrare di avere letto bene e di avere ragione) ma dico come puoi pensare che abbia un design reference... è chiaro che non conosci neppure la base di una scheda video
Inoltre con l'ONsemi non puoi neppure sbagliare in quanto il PCB è riportato nel VRM, se leggi VRM NCP 4208 sai già che tipo di PCB adotti in quanto il numero finale indica le fasi.
La DC2 invece indica un VRM a 10fasi in quanto accoppia le fasi GPU e VRAM assieme ma sempre è un 8+2:)
TigerTank
21-06-2014, 13:25
Però Tiger delle volte ci vuole anche un pochino di logica.:)
Hai una Giga 2x8 pin e rimani tutta la sera sbandierando review su review(dove vuoi dimostrare di avere letto bene e di avere ragione) ma dico come puoi pensare che abbia un design reference... è chiaro che non conosci neppure la base di una scheda video
Inoltre con l'ONsemi non puoi neppure sbagliare in quanto il PCB è riportato nel VRM, se leggi VRM NCP 4208 sai già che tipo di PCB adotti in quanto il numero finale indica le fasi.
La DC2 invece indica un VRM a 10fasi in quanto accoppia le fasi GPU e VRAM assieme ma sempre è un 8+2:)
Sì, nel caso delle custom è proprio come scrivi :D
Più che altro mi riferivo alla questione delle Ti references e la storia delle 8 fasi + controller differente(a sua volta spacciato erroneamente come motivo di non funzionamento della voltmod) :)
mikael84
21-06-2014, 13:26
Ragazzi ho problema strano asus gtx 780ti oc a Crysis 2 all'inizio un punto preciso del gioco sé metto a velocità delle ventole della scheda video a 100%(temperatura 58 gradi) mi da schermo nero nessun segnale. Invece sé metto la velocità delle ventole automatico(68-70gradi) va bene. La ventola la regolo con MSI Afterburner(Ho toccato solo la velocità delle ventole) . Ho cambiato da poco cpu scheda madre e alimentatore.Questo problema lo avevo anche con cpu e scheda madre e alimentatore che avevo prima. Secondo voi cosa può essere?:muro:
Te ne hai avuto tanti problemi, hai cambiato scheda madre alimentatore, nick.
E'un problema bios, imposta le ventole all'80%
mikael84
21-06-2014, 13:31
Sì, nel caso delle custom è proprio come scrivi :D
Più che altro mi riferivo alla questione delle Ti references e la storia delle 8 fasi + controller differente(a sua volta spacciato erroneamente come motivo di non funzionamento della voltmod) :)
Capito, quindi tecnicamente abbinavano anche in forum stranieri la reference TI all'NCP 4208:sofico:
Te ne hai avuto tanti problemi, hai cambiato scheda madre alimentatore, nick.
E'un problema bios, imposta le ventole all'80%
:asd:
Potevi semplicemente dire " RMA!"
massimo40mq
21-06-2014, 13:42
Eh...qui ci vuole WikiMikael...cmq son sempre 6+2 fasi. La mia TI ha il pcb di quella sopra.
8 fasi(+2) è questa (gigabyte GHz) ;)
LINK (http://images.bit-tech.net/content_images/2014/03/gigabyte-geforce-gtx-780-ghz-edition-review/gig780ghz-8b.jpg)
Scusa tiger ma come faccio a capire quali sono le schede compatibili con il wb . Sul sito del produttore danno le compatibilita con le sigle delle schede ma poi? Vorrei contattarli ma ancora non ho capito quale prendere visto i problemi che mi si stanno presentando..
Come capisco se la scgeda che cerco ha il pcb custom o reference? Grazie..
francisco9751
22-06-2014, 20:23
vai sul.sito ek,nel configuratore troverai tutto
tapatalked with LG G2
cire92cry
22-06-2014, 21:31
Se a qualcuno interessa ecco una recensione della Titan Z.
http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_titan_z_review.html
:D
nella recensione si vede inutilita della titan z , meglio 2 titan black nella comparazione del 4k le 780 ti in sli si comportano molto bene nei confronti di chi ha piu memoria , sembra che 3 giga possono bastare anzi:D
Nvidiagtx
22-06-2014, 22:55
Ragazzi ho risolto il problema del riavvio del pc quando attivavo le ventole 100% ho disattivato la protezione ocp Overcurrent Protection (Protezione da sovracorrente)Vorrei sapere che rischi vado incontro sé lo ho disattivato?Non faccio overclock tutto in default. Grazie mille
TigerTank
23-06-2014, 08:59
Scusa tiger ma come faccio a capire quali sono le schede compatibili con il wb . Sul sito del produttore danno le compatibilita con le sigle delle schede ma poi? Vorrei contattarli ma ancora non ho capito quale prendere visto i problemi che mi si stanno presentando..
Come capisco se la scgeda che cerco ha il pcb custom o reference? Grazie..
Le liste di compatibilità servono proprio a quello.....al massimo se vuoi essere più sicuro prima di acquistare scrivi una mail per avere un'ulteriore conferma e/o come al solito guardi se online qualcuno ha già liquidato quella stessa scheda.
Puoi capire se una scheda è reference o meno con una semplice ricerca online...tra recensioni, confronti di immagini dei pcb e simili ;)
mikael84
23-06-2014, 10:46
Se a qualcuno interessa ecco una recensione della Titan Z.
http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_titan_z_review.html
:D
Era naturale che andasse cosi', da una parte c'e' la r9 295 che parte già a default con frequenze superiori mentre la Titan Z dovrebbe boostare a 900/950mhz contro i 1020 delle TI singole.
Da notare che il collegamento in cross non è ancora perfetto ed in molte occasioni la 295 collegata con il PLEX 8747 a 16linee supera aggevolmente 2 290x in cross:)
ragazzi una domanda, sono in procinto di passare dopo tanti anni di schede ati ad una una gtx 780 ghz edition (penso che sia la miglior 780 (non TI) dal punto di vista prestazionale) il mio dubbio riguardava l'alimentazione, ovvero il mio corsair 550watt riesce a tenerla visto e considerato che bisogna usare 2x8 pin per alimentarla? Grazie
ps. il resto del sistema in firma
ragazzi una domanda, sono in procinto di passare dopo tanti anni di schede ati ad una una gtx 780 ghz edition (penso che sia la miglior 780 (non TI) dal punto di vista prestazionale) il mio dubbio riguardava l'alimentazione, ovvero il mio corsair 550watt riesce a tenerla visto e considerato che bisogna usare 2x8 pin per alimentarla? Grazie
ps. il resto del sistema in firma
la miglior 780 dal vista prestazionale è la classified perchè è l'unica che in un modo o nell'altro la spingi a 1350 mhz/7ghz, detto questo la ghz è una scheda buona come la dc2 ecc ecc, caschi sempre nella lotteria del silicio.
se non overclokki l'alimentatore basterà.
la miglior 780 dal vista prestazionale è la classified perchè è l'unica che in un modo o nell'altro la spingi a 1350 mhz/7ghz, detto questo la ghz è una scheda buona come la dc2 ecc ecc, caschi sempre nella lotteria del silicio.
se non overclokki l'alimentatore basterà.
al momento ho OC sia GPU che processore e non ho problemi, dici che mettendo la gtx 780 gia OC di fabbrica mantenendo la CPU a 4.2 ghz non ce la farei quindi?
Killer-Bf
23-06-2014, 11:56
al momento ho OC sia CPU che processore e non ho problemi, dici che mettendo la gtx 780 gia OC di fabbrica mantenendo la CPU a 4.2 ghz non ce la farei quindi?un 550 è un po piccolo però posso dirti che una 670 e sandy bridge a 4500 ce la fa a mandarli certo è che la 780 ha il doppio di transistor. l'unica è provare.
ce la dovresti fare comunque ma una configurazione come la tua non oc e con la 780 arriva in full load a 400/450w... se si clocca un pò solitamente si consigliano dei 650w per avere tensioni più stabili. io proverei a vedere come si comporta l'ali sulle tensioni a def (cpu compresa) e poi sali tenendo d'occhio i voltaggi (anche perchè il tuo è un ottimo ali ma non proprio recentissimo).
perfetto, allora l'unica cosa da fare è testarla. I sintomi di scarsa alimentazione quali sono? riavvio del pc? si rischia di rompere qualcosa? scusate ma non sono molto ferrato in materia
edit: spulciando in rete confermo che il full dovrebbe consumare 430/450 watt tutto il sistema, mettendo come configurzione di prova proprio la mia, per cui ci sono abbondantemente dentro. Grazie a tutti
TigerTank
23-06-2014, 12:43
Mmh non è proprio così....in ambito gtx780 la classified si può tranquillamente evitare perchè al di là del discorso alimentazione migliore, tra mancanza di selezione della gpu, obbligo comunque di liquidare e voltmod sulle references molti vantaggi si annullano.
In ambito Ti invece è diverso...a causa del blocco l'overvolt della Classy diventa un'esclusiva...anche se purtroppo si sono viste schede andare comunque peggio di Ti references a 1,21V. :)
Mmh non è proprio così....in ambito gtx780 la classified si può tranquillamente evitare perchè al di là del discorso alimentazione migliore, tra mancanza di selezione della gpu, obbligo comunque di liquidare e voltmod sulle references molti vantaggi si annullano.
In ambito Ti invece è diverso...a causa del blocco l'overvolt della Classy diventa un'esclusiva...anche se purtroppo si sono viste schede andare comunque peggio di Ti references a 1,21V. :)
Straquoto :)
mikael84
23-06-2014, 13:07
In ambito TI non c'e'altro che classified, sulle lisce almeno da quello visto qua dentro e non solo, le Lightning sono imprendibili
Le reference alcune sono salite di piu'delle classified ma non possono contare sullo stesso PCB e peccano ad alti voltaggi, inoltre ora sono B1. :)
lui ha detto che la ghz è tra le migliori, io ho solo riportato un dato di fatto, ora come ora, almeno nel mercato italiano, le migliori 780 sono le classified non c'è reference che tenga e credo che su questo siamo d'accordo. Se poi uno vole risparmiare e non gli interessa flashare bios e invalidare garanzie beh ovvio si può risparmiare il 50ino e poi ovviamente se vuoi certe frequenze sei costretto a liquidare anche con le reference.
La ghz tornando alla sua affermazione è secondo me discreta non certo la migliore a meno che non sta a stock allora non gli cambia nulla anche perchè è bloccata, tanto vale che si prenda una reference.
sickofitall
23-06-2014, 13:16
In ambito TI non c'e'altro che classified, sulle lisce almeno da quello visto qua dentro e non solo, le Lightning sono imprendibili
Le reference alcune sono salite di piu'delle classified ma non possono contare sullo stesso PCB e peccano ad alti voltaggi, inoltre ora sono B1. :)
la 780 reference primaria che ho ora gira a 1372mhz/7000mhz 1.325v mentre la secondaria sfighez edition sta a 1306mhz con lo stesso voltaggio :)
La classified invece si ferma a 1350 ma con almeno 1.35v
la 780 reference primaria che ho ora gira a 1372mhz/7000mhz 1.325v mentre la secondaria sfighez edition sta a 1306mhz con lo stesso voltaggio :)
la lightning che ho su sta a 1330 mhz ad aria senza nemmeno toccare i voltaggi e non ho nemmeno mai provato ad andare oltre.
peccato abbia il sigillo sulle viti.
la lightning che ho su sta a 1330 mhz ad aria senza nemmeno toccare i voltaggi e non ho nemmeno mai provato ad andare oltre.
peccato abbia il sigillo sulle viti.
Tutto cio' mi fa pensare di NON prendere una classy al prossimo giro...
Speriamo riescano a sbloccare le reference per liquidarle come si deve...
Seno' andro' di hardmod al prossimo giro :D
mikael84
23-06-2014, 13:35
1372 ad 1,325 è buono perchè devi contare anche che aumenta l'attenuazione o v-droop, quindi piu'voltaggio carichi, il VID medio avrà piu'caduta:)
La seconda insomma, sfigatella:D
Le lightning invece sono state mostruose, 1550 con neppure 1,4v(BarboneNet), mentre un utente ci ha pure benchato a 1405 con 1,25v
ricapitolando quindi, quale delle gtx780 è più performante premesso che non faccio OC sui 400/450€? Ora mi avete messo troppi dubbi sulla ghz :D
mikael84
23-06-2014, 13:43
perfetto, allora l'unica cosa da fare è testarla. I sintomi di scarsa alimentazione quali sono? riavvio del pc? si rischia di rompere qualcosa? scusate ma non sono molto ferrato in materia
edit: spulciando in rete confermo che il full dovrebbe consumare 430/450 watt tutto il sistema, mettendo come configurzione di prova proprio la mia, per cui ci sono abbondantemente dentro. Grazie a tutti
La 780 GHZ purtroppo è uno dei modelli piu'esosi di 780, step B1 e sotto stress consuma piu'di una TI.
Il tuo ALI ha 41A(492wat) ma avrai picchi di 400 watt con il sistema in full.
Purtroppo è un'ALI di fascia media e con sicuramente capacità peggiorata, quindi non dovresti avere grossi problemi ma ti consiglio di prenderti anche un xfx 650(60-70 euro) e dormi tranquillo anche per i futuri upgrade anche piu'esosi.
L'alimentatore fornisce corrente entro un limite di calore nel tuo caso 40°, superata quella soglia tiene meno ed aumenta il ripple(cadute di tensioni) che causa instabilità.;)
La 780 GHZ purtroppo è uno dei modelli piu'esosi di 780, step B1 e sotto stress consuma piu'di una TI.
Il tuo ALI ha 41A(492wat) ma avrai picchi di 400 watt con il sistema in full.
Purtroppo è un'ALI di fascia media e con sicuramente capacità peggiorata, quindi non dovresti avere grossi problemi ma ti consiglio di prenderti anche un xfx 650(60-70 euro) e dormi tranquillo anche per i futuri upgrade anche piu'esosi.
L'alimentatore fornisce corrente entro un limite di calore nel tuo caso 40°, superata quella soglia tiene meno ed aumenta il ripple(cadute di tensioni) che causa instabilità.;)
grazie risposta molto esauriente:) pertanto per il momento mi tengo il mio 550 poi dopo l'estate provvedo a cambiare ati con uno più performante
TigerTank
23-06-2014, 14:14
le migliori 780 sono le classified non c'è reference che tenga e credo che su questo siamo d'accordo.
No, per nulla....perchè si sono pure viste references con la volt mod spingere molto di più che delle Classified ben più costose :D
Per non parlare di custom come la gigabyte di Mikael o la Asus DC2 di Sick.
Ovviamente io intendo come rapporto frequenza-voltaggio perchè se mi dici che una Classified arriva a tipo 1300 ma con 1,3 o più volts allora per me è classificabile come "scarsina" :D
se vuoi certe frequenze sei costretto a liquidare anche con le reference.
Beh ma questo è normale, in genere se una reference è fortunella la si liquida e la si tira, soprattutto in caso di voltmod fattibile. Più che altro bisogna considerare il fatto che per le Classy oltre al sovrapprezzo che già paghi per la scheda stessa devi OBBLIGATORIAMENTE mettere in conto anche un wubbo perchè non si può certo prenderne una e, gpu fortunata o meno, tenerla entro un range di voltaggio ufficiale.
Ottima la tua lightning, peccato davvero per il sigillo.
Killer-Bf
23-06-2014, 14:34
lui ha detto che la ghz è tra le migliori, io ho solo riportato un dato di fatto, ora come ora, almeno nel mercato italiano, le migliori 780 sono le classified non c'è reference che tenga e credo che su questo siamo d'accordo. Se poi uno vole risparmiare e non gli interessa flashare bios e invalidare garanzie beh ovvio si può risparmiare il 50ino e poi ovviamente se vuoi certe frequenze sei costretto a liquidare anche con le reference.
La ghz tornando alla sua affermazione è secondo me discreta non certo la migliore a meno che non sta a stock allora non gli cambia nulla anche perchè è bloccata, tanto vale che si prenda una reference.io ho la ghz edition e posso dirti che è silenziosa,senza nessun biosmod arriva oltre i 1200,non è caldissima ed ha la revisione chip b1.. la differenza
che c'è con una classified secondo me se non la tiri come si deve non ne vale.
Killer-Bf
23-06-2014, 14:36
No, per nulla....perchè si sono pure viste references con la volt mod spingere molto di più che delle Classified ben più costose :D
Ovviamente io intendo come rapporto frequenza-voltaggio perchè se mi dici che una Classified arriva a tipo 1300 ma con 1,3 o più volts allora per me è classificabile come "scarsina" :D
Beh ma questo è normale, in genere se una reference è fortunella la si liquida e la si tira, soprattutto in caso di voltmod fattibile. Più che altro bisogna considerare il fatto che per le Classy oltre al sovrapprezzo che già paghi per la scheda stessa devi OBBLIGATORIAMENTE mettere in conto anche un wubbo perchè non si può certo prenderne una e, gpu fortunata o meno, tenerla entro un range di voltaggio ufficiale.
Ottima la tua lightning, peccato davvero per il sigillo.concordo.
mircocatta
23-06-2014, 14:52
ok, al 90% stasera acquisto un 24 pollici 1920x1200 per cui mi chiedevo...una gtx780 dc2 come si comporta? mi serve sapere se a quella res e aa4x riesce a garantire sopra i 75fps medi, dco 75 perchè guardo anche in ottica oculus rift che mi arriva ad agosto.. nel caso non ce la faccia aspetterò la serie 8 e tirerò avanti con la 7950 che fa comunque il suo sporco lavoro
Ottima la tua lightning, peccato davvero per il sigillo.
a 1300 ci arrivano tutte anche ad aria (classified) , anche se becchi asics 60 come sick e sei coperto da garanzia giusto giocando un pò coi voltaggi e comunque hai sempre l'opzione liquid.
E come ci sono classified "scarsine" a 1300, ci sono reference scarsine, si torna appunto alla lotteria del silicio. spendere 50 euro in più per avere la sicurezza di non ritrovarsi mattoni è già un buon motivo per considerarla la migliore, sorvolando sull'intera sezione di alimentazione che ha una classified rispetto ad una reference. Anche la lightning è ottima ma anche con essa vai sempre a fortuna.
io ho la ghz edition e posso dirti che è silenziosa,senza nessun biosmod arriva oltre i 1200,non è caldissima ed ha la revisione chip b1.. la differenza
che c'è con una classified secondo me se non la tiri come si deve non ne vale.
nessuna 780 se non overclocchi vale la differenza di prezzo se non nella bontà del dissi se resti ad aria, ce l'ho avuta anche io la ghz edition ed è , imho, decente. Le asus dc2 hanno i voltaggi bloccati (se non erro) mentre quella di Mikael non li ha, paradossalmente è migliore la gigabyte 780oc che la ghz e la dc2 (vado a memoria magari mi sbaglio ma senza cercare ma se non ricordo male è cosi).
ok, al 90% stasera acquisto un 24 pollici 1920x1200 per cui mi chiedevo...una gtx780 dc2 come si comporta? mi serve sapere se a quella res e aa4x riesce a garantire sopra i 75fps medi, dco 75 perchè guardo anche in ottica oculus rift che mi arriva ad agosto.. nel caso non ce la faccia aspetterò la serie 8 e tirerò avanti con la 7950 che fa comunque il suo sporco lavoro
Questa e' l'ennesima volta che lo chiedi se cambiare scheda o no e ti e' stato detto 150 mila volte di aspettare, mancano un paio di mesi, ci sta l'estate di mezzo , le ragazze in costume e le disco piene di gnocche da favola....
Cioe' se il gorilla ti pervade comprala sta 780 seno' aspetta .
151 esima volta che ti si dice lol :sofico:
Era naturale che andasse cosi', da una parte c'e' la r9 295 che parte già a default con frequenze superiori mentre la Titan Z dovrebbe boostare a 900/950mhz contro i 1020 delle TI singole.
Da notare che il collegamento in cross non è ancora perfetto ed in molte occasioni la 295 collegata con il PLEX 8747 a 16linee supera aggevolmente 2 290x in cross:)
Ma non è che ciò sia dovuto al fatto che la 295 raffredda meglio le gpu rispetto alle 290 reference, che così trottano meno e vanno di più? :mbe: :help:
mircocatta
23-06-2014, 15:23
Questa e' l'ennesima volta che lo chiedi se cambiare scheda o no e ti e' stato detto 150 mila volte di aspettare, mancano un paio di mesi, ci sta l'estate di mezzo , le ragazze in costume e le disco piene di gnocche da favola....
ok la smetto :asd: è che ho ripreso in mano il pc l'altra sera e il gorilla è partito per la tangente :asd:
aspetterò anche a cambiare monitor, ho appena passato l'ultima mezz'ora a calcolare che il 4k sarà finalmente la soluzione definitiva per dire addio all'AA.. setting amato/odiato da molti perchè richiede particolare attenzione nel suo utilizzo, settandolo gioco per gioco.. con il 4k su 28 pollici non ci sarà più il problema per cui...aspettiamo aspettiamo e ancora aspettiamo, anche se la voglia di godermi a modo witcher1-2, gta5, dragon age inquisition, è tanta...ma essendo tutti single player effettivamente...potrei aspettare di giocare anche a quelli ahah
Nvidiagtx
23-06-2014, 15:32
Ragazzi disattivando la protezione ocp Overcurrent Protection (Protezione da sovracorrente)Vorrei sapere che rischi vado incontro?Non faccio overclock tutto in default. Grazie mille
Killer-Bf
23-06-2014, 15:32
ok la smetto :asd: è che ho ripreso in mano il pc l'altra sera e il gorilla è partito per la tangente :asd:
aspetterò anche a cambiare monitor, ho appena passato l'ultima mezz'ora a calcolare che il 4k sarà finalmente la soluzione definitiva per dire addio all'AA.. setting amato/odiato da molti perchè richiede particolare attenzione nel suo utilizzo, settandolo gioco per gioco.. con il 4k su 28 pollici non ci sarà più il problema per cui...aspettiamo aspettiamo e ancora aspettiamo, anche se la voglia di godermi a modo witcher1-2, gta5, dragon age inquisition, è tanta...ma essendo tutti single player effettivamente...potrei aspettare di giocare anche a quelli ahahi gusti sono gusti ma passare adesso al 4k è da kamikaze :D il 4k se va bene converrà tra minimo 2 anni se non 3.
TigerTank
23-06-2014, 15:37
Alien guarda che le nuove non escono a settembre...che io sappia si parla di fine anno ed essendo comunque ancora da 28nm secondo me con un 1920x1200 farebbe bene a prendere una gtx780 da 400€. E domani è un altro giorno e si vedrà...magari con un 4K + schede a 20nm :)
@Microcatta: se hai tanta voglia di giocare ora compra pure, le gtx780 a 400€ imho sono un best buy e se poi ne trovi una usata meglio ancora....chissene frega del domani, farai un altro upgrade quando sarà necessario e con quello che ci sarà in quel momento.
a 1300 ci arrivano tutte anche ad aria (classified) , anche se becchi asics 60 come sick e sei coperto da garanzia giusto giocando un pò coi voltaggi e comunque hai sempre l'opzione liquid.
E come ci sono classified "scarsine" a 1300, ci sono reference scarsine, si torna appunto alla lotteria del silicio. spendere 50 euro in più per avere la sicurezza di non ritrovarsi mattoni è già un buon motivo per considerarla la migliore, sorvolando sull'intera sezione di alimentazione che ha una classified rispetto ad una reference. Anche la lightning è ottima ma anche con essa vai sempre a fortuna.
Si vabbè dai....arrampichiamoci sugli specchi. Evga sicuramente è orgogliosa di chi la pensa così e continuerà sicuramente a rifilare schede ultrapowa con probabilità di gpu scarse ;)
Alien guarda che le nuove non escono a settembre...che io sappia si parla di fine anno ed essendo comunque ancora da 28nm secondo me con un 1920x1200 farebbe bene a prendere una gtx780 da 400€. E domani è un altro giorno e si vedrà...magari con un 4K + schede a 20nm :)
@Microcatta: se hai tanta voglia di giocare ora compra pure, le gtx780 a 400€ imho sono un best buy e se poi ne trovi una usata meglio ancora....chissene frega del domani, farai un altro upgrade quando sarà necessario e con quello che ci sarà in quel momento.
Io aspetterei cmq a settembre.
Fallo uscire quel povero ragazzo :mad:
A fine settembre decidera' .... conoscendo nvidia :rolleyes:
Stare a luglio ed ad agosto chiuso in casa non mi pare una cosa da fare lol Poi dal nick che ha mi pare sia anche un coisolano ragion per cui se me lo fai chiudere in casa col mare di fianco ti meno ! :cool: :D
X-ray guru
23-06-2014, 15:48
Ragazzi disattivando la protezione ocp Overcurrent Protection (Protezione da sovracorrente)Vorrei sapere che rischi vado incontro?Non faccio overclock tutto in default. Grazie mille
Se non fai overclock è completamente inutile, a meno che hai una scheda con qualche componente fuori caratteristiche che ti trigghera l'OCP anche senza overclock.
C'è un minimo rischio, spegnendo completamente l'OCP, che ti vada a fuoco la scheda, in condizione di primo guasto di qualche componente.
TigerTank
23-06-2014, 15:48
Stare a luglio ed ad agosto chiuso in casa non mi pare una cosa da fare lol Poi dal nick che ha mi pare sia anche un coisolano ragion per cui se me lo fai chiudere in casa col mare di fianco ti meno ! :cool: :D
Ahahahah eh beh mica sono io che ho la febbre del gioco....l'ha scritto lui stesso per cui se ha voglia di sfogarsi con il gaming ora(magari pure in concomitanza con i saldi di Steam) non vedo perchè debba aspettare l'ignoto :sofico:
Carpe diem caro Alien! :D
P.S. Alla fine parliamo di una gtx780+monitor fullhd 16:10, una spesa contenuta per togliersi un prurito piuttosto intenso.....si fosse trattato di un 3-way + surround o una roba esagerata equivalente sarei stato d'accordo al 100% con te :D
Killer-Bf
23-06-2014, 15:54
Stare a luglio ed ad agosto chiuso in casa non mi pare una cosa da fare lol Poi dal nick che ha mi pare sia anche un coisolano ragion per cui se me lo fai chiudere in casa col mare di fianco ti meno ! :cool: :Dle donne di oggi? meglio il gioco! :D le donne sono una bella rovina. :O
Nvidiagtx
23-06-2014, 15:55
La ventola della scheda video appena supera 70% di velocità si riavvia il pc . Ho cambiato alimentatore e scheda madre nulla vi riavvia sempre . Ieri un ragazzo mi ha passato un file che disattiva ocp ho provato ora va bene non si riavvia più.Non so cosa fare? Ogni volta che riavvio il pc devo eseguire questo file per disattivare ocp.
illidan2000
23-06-2014, 16:06
aspetterò anche a cambiare monitor, ho appena passato l'ultima mezz'ora a calcolare che il 4k sarà finalmente la soluzione definitiva per dire addio all'AA.. setting amato/odiato da molti perchè richiede particolare attenzione nel suo utilizzo, settandolo gioco per gioco.. con il 4k su 28 pollici non ci sarà più il problema per cui...aspettiamo aspettiamo e ancora aspettiamo, anche se la voglia di godermi a modo witcher1-2, gta5, dragon age inquisition, è tanta...ma essendo tutti single player effettivamente...potrei aspettare di giocare anche a quelli ahah
metti almeno 1200 euro da parte allora, tra monitor e vga...
La ventola della scheda video appena supera 70% di velocità si riavvia il pc . Ho cambiato alimentatore e scheda madre nulla vi riavvia sempre . Ieri un ragazzo mi ha passato un file che disattiva ocp ho provato ora va bene non si riavvia più.Non so cosa fare? Ogni volta che riavvio il pc devo eseguire questo file per disattivare ocp.
ti salvi il bios e te lo editi (nibitor?), impostando il limite massimo alla ventola. poi lo riflashi con nvflash
mircocatta
23-06-2014, 16:12
non so cosa voglia dire :asd:
comunque hai ragione, ho tutti i motivi del mondo per non stare a fare acquisti ora e chiudermi in casa..difatti accendo il pc (per giocare) 2 ore a settimana se va fatta bene!!
..ma purtroppo la voglia di sperperare soldi in ste caxxate (perchè di caxxate si tratta) è sempre dietro l'angolo :stordita:
Ahahahah eh beh mica sono io che ho la febbre del gioco....l'ha scritto lui stesso per cui se ha voglia di sfogarsi con il gaming ora(magari pure in concomitanza con i saldi di Steam) non vedo perchè debba aspettare l'ignoto :sofico:
eh infatti, ho preso i primi due the withcer con questi saldi :asd:
Killer-Bf
23-06-2014, 16:18
metti almeno 1200 euro da parte allora, tra monitor e vga...
ti salvi il bios e te lo editi (nibitor?), impostando il limite massimo alla ventola. poi lo riflashi con nvflash1200 euro? e coda! :D poi il 4k andrebbe visionato prima di lasciarsi prendere dal gorilla ;) io ho un 27 a 1920 ed ho fatto il downsampling a 2400 ed in battlefield 4 provate a mettervi alla ferrovia golmud nella contraerea con lo zoom dall'obbiettivo A e puntate il tetto dell'obbiettivo F con il 1920 i nemici sul tetto si vedono a malapena e a 2400 diventano molto più piccoli!!! ma come si fa con un 28 da 4k?? il 4k può andar bene per i film o fotoritocco ma per il game serve minimo un 32 se basta ma con un 28 secondo me con certi game diventa tutto piu difficile! meglio usare aa 8x allora senza considerare che 2 ti in sli non bastano assolutamente perchè gli fps sono troppo pochi ma che senso avrebbe?
mircocatta
23-06-2014, 16:21
1200 euro? e coda! :D poi il 4k andrebbe visionato prima di lasciarsi prendere dal gorilla ;) io ho un 27 a 1920 ed ho fatto il downsampling a 2400 ed in battlefield 4 provate a mettervi alla ferrovia golmud nella contraerea con lo zoom dall'obbiettivo A e puntate il tetto dell'obbiettivo F con il 1920 i nemici sul tetto si vedono a malapena e a 2400 diventano molto più piccoli!!! ma come si fa con un 28 da 4k?? il 4k può andar bene per i film o fotoritocco ma per il game serve minimo un 32 se basta ma con un 28 secondo me con certi game diventa tutto piu difficile! meglio usare aa 8x allora senza considerare che 2 ti in sli non bastano assolutamente perchè gli fps sono troppo pochi ma che senso avrebbe?
mai detto di voler acquistare un 4k oggi :asd: le 780ti so bene che neanche in sli consentono di reggere i 60fps, per questo sono in crisi se aspettare o fare un salto al full hd nell'attesa di vga molto più potenti e monitor 4k più maturi
mikael84
23-06-2014, 16:35
Ma non è che ciò sia dovuto al fatto che la 295 raffredda meglio le gpu rispetto alle 290 reference, che così trottano meno e vanno di più? :mbe: :help:
No, il PEX 8747 consente una comunicazione praticamente perfetta tra le 2 VGA.
La differenza tuttavia si nota a risoluzioni molto alte;)
TigerTank
23-06-2014, 16:35
eh infatti, ho preso i primi due the withcer con questi saldi :asd:
A questo punto vedi tu :D
In giro ci sono ottime offerte come ad esempio la DC2 a 415 ss incluse in "amazzonia". Se hai fame di gaming almeno te li godi a dovere prima che arrivi il terzo e un domani quando arriverà il momento giusto per un 4K la venderai e valuterai quel che ci sarà. Imho secondo me aspettare per comprare una "gtx880" al lancio per un 1920x1200 non ne vale la pena. E nemmeno per un 4K....perchè imho per gestirne uno con una scheda singola come ad esempio gestisco il mio 1440p con una Ti mi sa che bisognerà aspettare almeno un paio di generazioni di schede.
mai detto di voler acquistare un 4k oggi :asd: le 780ti so bene che neanche in sli consentono di reggere i 60fps, per questo sono in crisi se aspettare o fare un salto al full hd nell'attesa di vga molto più potenti e monitor 4k più maturi
Ah beh bho se non interessa allora non dico niente di come va il sam 4k :)
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
No, il PEX 8747 consente una comunicazione praticamente perfetta tra le 2 VGA.
La differenza tuttavia si nota a risoluzioni molto alte;)
Ma quindi il fatto di fare il cross senza il bridge esterno causa perdita di performance o comunque ci sarebbe lo stesso? :help:
mikael84
23-06-2014, 16:52
Ma quindi il fatto di fare il cross senza il bridge esterno causa perdita di performance o comunque ci sarebbe lo stesso? :help:
No sulle 7970 era pure peggio solo che loro partivano con frequenze piu' elevate(almeno le GHZ).
Cmq la differenza si vede in risoluzioni come 4k, dove vengono sfruttate quasi al 100%, sotto neppure si nota;)
No sulle 7970 era pure peggio solo che loro partivano con frequenze piu' elevate(almeno le GHZ).
Cmq la differenza si vede in risoluzioni come 4k, dove vengono sfruttate quasi al 100%, sotto neppure si nota;)
Capito, grazie delle info, gentilissimo :)
comunque alla fine ho lasciato perdere la Ghz edition che consumava parecchio ed ho optato per l'Asus DirectCU II considerando che costa 30€ di meno e quello che perdo in potenza lo recupero OC la scheda tanto da come ho capito a 1200 mhz ci dovrebbero arrivare tutte...penso...spero:D
comunque alla fine ho lasciato perdere la Ghz edition che consumava parecchio ed ho optato per l'Asus DirectCU II considerando che costa 30€ di meno e quello che perdo in potenza lo recupero OC la scheda tanto da come ho capito a 1200 mhz ci dovrebbero arrivare tutte...penso...spero:D
no, non tutte arrivano a 1200
TigerTank
23-06-2014, 19:59
Occando la scheda(e magari overvoltandola) aumenti comunque i consumi.
Cmq ottima scelta, la Asus ha il sensore di temp. sui vrm ;)
Occando la scheda(e magari overvoltandola) aumenti comunque i consumi.
Cmq ottima scelta, la Asus ha il sensore di temp. sui vrm ;)
sìsì charissimo che i consumi aumentano :) ho trovato un'offerta su amazon molto allettante sulle 415€ e non me la son fatto scappare, peccato perchè era in ballottaggio con la MSI anch'essa da quel che leggo gran bella schedozza
appleroof
23-06-2014, 21:53
sìsì charissimo che i consumi aumentano :) ho trovato un'offerta su amazon molto allettante sulle 415€ e non me la son fatto scappare, peccato perchè era in ballottaggio con la MSI anch'essa da quel che leggo gran bella schedozza
Non per rovinarti il gusto... Ma da una 7970 a questo punto avrei aspettato dopo l'estate per vedere la 880 direttamente, certo molto difficile magari trovarla a 415 custom al lancio probabilmente :fagiano:
TigerTank
23-06-2014, 23:31
Mi sa che è la stessa che ho segnalato pure io :D
Non per rovinarti il gusto... Ma da una 7970 a questo punto avrei aspettato dopo l'estate per vedere la 880 direttamente, certo molto difficile magari trovarla a 415 custom al lancio probabilmente :fagiano:
Ciao Apple....nooooo dov'è finito B.J.? :D
Ma sì...secondo me se vogliono togliersi lo sfizio fanno bene considerando l'uscita delle gtx880 a fine anno + tot mesi per avere i modelli migliorati e a prezzi tagliati....se non le 20nm successive ;)
Io penso che qui spesso si pecchi del fatto di considerare che gente che preferisce prendere delle vga in ritardo e rodate debba poi fare i conti con quelle della nuova generazione appena uscite....quando invece anche in futuro punterà su quelle postume e rodate :D
siluro85
24-06-2014, 00:03
Mi sa che è la stessa che ho segnalato pure io :D
Ciao Apple....nooooo dov'è finito B.J.? :D
Ma sì...secondo me se vogliono togliersi lo sfizio fanno bene considerando l'uscita delle gtx880 a fine anno + tot mesi per avere i modelli migliorati e a prezzi tagliati....se non le 20nm successive ;)
Io penso che qui spesso si pecchi del fatto di considerare che gente che preferisce prendere delle vga in ritardo e rodate debba poi fare i conti con quelle della nuova generazione appena uscite....quando invece anche in futuro punterà su quelle postume e rodate :D
Ma si è il solito discorso: se si dovessero aspettare le prossime perchè vanno di più non si comperebbe nulla...
appleroof
24-06-2014, 04:30
Bu io ho detto cosa avrei fatto a questo punto se avessi avuto una 7970, non conosco le esigenze specifiche/la eventuale scimmia di quell'utente, peraltro scusa Tiger ma se non sbaglio tra 580/680/780/780ti non te ne sei persa una...
poi c'è chi fa come dici tu, chi cambia pezzi hw come calzini, chi da una 780 passa ad una 780ti, chi al posto tuo direbbe che quell'utente ha fatto un brutto affare prendendo oggi una vga nuova quasi in eol che si quindi è destinata a svalutarsi molto presto e tanto, chi dice "ah nei prossimi mesi servono 100gb di vram , che l'hai presa a fare con solo 3" etc etc... I casi sono molteplici per carità
Ma si è il solito discorso: se si dovessero aspettare le prossime perchè vanno di più non si comperebbe nulla...
Si ma mica è sempre vero, in particolare se si tratta di aspettare 3/4 mesi peraltro estivi (dove si presume che uno gioca meno al pc) e non in maniera indefinita, e con una 7970 ripeto, anche qui parlo in astratto eh, poi ognuno per carità fa come vuole.
siluro85
24-06-2014, 08:23
Il mio era un discorso generale eh... tant'è che io che per l'appunto ho una 7970 me ne sto tranquillo ed aspetto le prossime... anche perché giocando a 1080p è solo scimmia... è se devo fare qualche sacrificio è poca roba quindi per ora va bene così.. se invece va on porto il progettino che ho (3 monitor) allora lì si dovrò cambiare...
illidan2000
24-06-2014, 08:33
Il mio era un discorso generale eh... tant'è che io che per l'appunto ho una 7970 me ne sto tranquillo ed aspetto le prossime... anche perché giocando a 1080p è solo scimmia... è se devo fare qualche sacrificio è poca roba quindi per ora va bene così.. se invece va on porto il progettino che ho (3 monitor) allora lì si dovrò cambiare...
puoi pure affiancare un'altra 7970....
In effetti il discorso che faceva Siluro è molto corretto, infatti la 7970 attualmente va molto bene nella maggior parte dei casi. Il ragionamento che mi son fatto io è che molto probabilmente la serie 8 prima del 2015 non esce fuori, per vedere le prime custum devi aspettare altri 3 mesi ed i prezzi sicuramente saranno molto elevati. Oggi la mia scheda riesco a guadagnarci qualcosa tra sei mesi sicuramente si svaluterà molto di più, inoltre oggi posso prendere una scheda già rodata con driver maturi ad un prezzo molto competitivo. Poi chissà a marzo 2015 intenzionato a prendere la nuova scheda serie 8 non rifaremo gli stessi discorsi di aspettare dopo l'estate per l'uscita delle nuove ATI :D ed il giro continua. Poi ecco con i saldi mi sono acquistato borderlands 2 e i batman ed ecco qui che il passaggio a nvidia è quasi obbligato :D :D
In effetti il discorso che faceva Siluro è molto corretto, infatti la 7970 attualmente va molto bene nella maggior parte dei casi. Il ragionamento che mi son fatto io è che molto probabilmente la serie 8 prima del 2015 non esce fuori, per vedere le prime custum devi aspettare altri 3 mesi ed i prezzi sicuramente saranno molto elevati. Oggi la mia scheda riesco a guadagnarci qualcosa tra sei mesi sicuramente si svaluterà molto di più, inoltre oggi posso prendere una scheda già rodata con driver maturi ad un prezzo molto competitivo. Poi chissà a marzo 2015 intenzionato a prendere la nuova scheda serie 8 non rifaremo gli stessi discorsi di aspettare dopo l'estate per l'uscita delle nuove ATI :D ed il giro continua. Poi ecco con i saldi mi sono acquistato borderlands 2 e i batman ed ecco qui che il passaggio a nvidia è quasi obbligato :D :D
Concordo! anche io avevo preso in saldo borderlands2 e la serie di batman, con la 7970 mi sono trovato bene per 2 anni e ancora da soddisfazioni, ma poi la scimmia ha prevalso!
L'unica pecca della 780/ti sono i 3gb di ram (per alcuni giochi mal ottimizzati o moddati), ma in 1080 ci si accontenta! :D
TigerTank
24-06-2014, 09:31
Bu io ho detto cosa avrei fatto a questo punto se avessi avuto una 7970, non conosco le esigenze specifiche/la eventuale scimmia di quell'utente, peraltro scusa Tiger ma se non sbaglio tra 580/680/780/780ti non te ne sei persa una...
poi c'è chi fa come dici tu, chi cambia pezzi hw come calzini, chi da una 780 passa ad una 780ti, chi al posto tuo direbbe che quell'utente ha fatto un brutto affare prendendo oggi una vga nuova quasi in eol che si quindi è destinata a svalutarsi molto presto e tanto, chi dice "ah nei prossimi mesi servono 100gb di vram , che l'hai presa a fare con solo 3" etc etc... I casi sono molteplici per carità .
Ma cosa c'entra quello che faccio io? Cmq infatti pure io ho fatto le mie belle cazzate come prendere le 2 gtx780 troppo frettolosamente(anche se vabbè...la seconda solo perchè trovata a prezzo di favore). Non ho problemi ad ammetterlo...e l'ho anche fatto più volte :D
Qui però parliamo di gente che chiede consiglio perchè vuole giocare meglio...ed imho se uno ha uno sfizio che vuole togliersi ora, fa benone a prendersi una gtx780 a 400€(best buy) piuttosto che aspettare per poi fiondarsi sulle prime sfornate delle nuove uscite che si è spesso visto essere tutt'altro che convenienti tra prezzo pieno/esagerato o processo produttivo migliorabile (vedi rispettivamente titan e gtx780).
Per cui io resto dell'idea che chi vuole aggiornare adesso fa bene a pigliare subito una gtx780, se ne frega delle prime uscite delle nuove ed eventualmente si prenderà una bella gtx880 quando sarà in una fase equivalente a quella delle gtx780 dopo i tagli di prezzo, più matura e più economica ;)
O attenderà le 20nm per fare il salto pure ad un 4K, per i quali una singola "gtx880" sarà ancora insufficiente.
francisco9751
24-06-2014, 09:37
beh oddio best buy(in generale)mica tanto..ci sono le 290 a meno di 300 euro,custom :D
se restiamo nel mondo nvidia allora forse lo sono :D
tapatalked with LG G2
TigerTank
24-06-2014, 09:38
beh oddio best buy(in generale)mica tanto..ci sono le 290 a meno di 300 euro,custom :D
Sì certo....intendo in ambito nvidia. D'altronde se uno chiede consigli qui è perchè vuole una verde altrimenti andrebbe di là :D
francisco9751
24-06-2014, 09:40
eh c'hai ragione anche tu :D
tapatalked with LG G2
ma scusa, fatti un'usata qui nel mercatino o nei mercatini qui in giro no?
rivendendo la 7970 e prendendola usata spenderesti relativamente poco e avrebbe più senso, sempre se ne avrebbe, a 1080p io fossi in te mi terrei la 7970. Certo è che se le 780 si svalutano molto tra poco, la svalutazione ci sarà anche per la tua, ma essendo la 780 una serie che verrà sostituita entro sei mesi (che non è poco comunque) l'usato sarebbe un'opzione valida.
ciao
tapatalked with LG G2
bè oddio, con un buon OC dai bench sembrano spingere in maniera mostruosa queste 780 e raggiungere anche le 290x, anche perchè mi pare di aver capito che i valori di clock di fabbrica sono tenuti molto bassi in corrispondenza a quello che può dare la scheda 1150/1200 easy. Quindi salgono molto bene
Poi per chi come me usa Cuda per Editor video è un must Buy
gd350turbo
24-06-2014, 09:51
..Per cui io resto dell'idea che chi vuole aggiornare adesso fa bene a pigliare subito una gtx780, se ne frega delle prime uscite delle nuove ed eventualmente si prenderà una bella gtx880 quando sarà in una fase equivalente a quella delle gtx780 dopo i tagli di prezzo, più matura e più economica ;)
Sono d'accordo !
La 780 anche secondo me è il bestbuy nvidia del momento !
Affidabile, veloce, e se di interesse, cloccabile !
Aspettare la 880 che uscirà a settembre ?
Settembre del 2015 ok, non certamente settembre del 2014 !
Quindi se non si vuole aspettare almeno un annetto, la 780 è la scelta migliore !
appleroof
24-06-2014, 10:15
Ma cosa c'entra quello che faccio io? Cmq infatti pure io ho fatto le mie belle cazzate come prendere le 2 gtx780 troppo frettolosamente(anche se vabbè...la seconda solo perchè trovata a prezzo di favore). Non ho problemi ad ammetterlo...e l'ho anche fatto più volte :D
Qui però parliamo di gente che chiede consiglio perchè vuole giocare meglio...ed imho se uno ha uno sfizio che vuole togliersi ora, fa benone a prendersi una gtx780 a 400€(best buy) piuttosto che aspettare per poi fiondarsi sulle prime sfornate delle nuove uscite che si è spesso visto essere tutt'altro che convenienti tra prezzo pieno/esagerato o processo produttivo migliorabile (vedi rispettivamente titan e gtx780).
Per cui io resto dell'idea che chi vuole aggiornare adesso fa bene a pigliare subito una gtx780, se ne frega delle prime uscite delle nuove ed eventualmente si prenderà una bella gtx880 quando sarà in una fase equivalente a quella delle gtx780 dopo i tagli di prezzo, più matura e più economica ;)
O attenderà le 20nm per fare il salto pure ad un 4K, per i quali una singola "gtx880" sarà ancora insufficiente.
Concordo! anche io avevo preso in saldo borderlands2 e la serie di batman, con la 7970 mi sono trovato bene per 2 anni e ancora da soddisfazioni, ma poi la scimmia ha prevalso!
L'unica pecca della 780/ti sono i 3gb di ram (per alcuni giochi mal ottimizzati o moddati), ma in 1080 ci si accontenta! :D
Ah ecco, parliamo di scimmia appunto, alla quale facevo riferimento come opzione :D
Dal punto di vista logico o meglio puramente razionale chi ha una 7970/670/680/770 fa meglio ad aspettare quantomeno la 880, per restare in casa verde, poco da fare
ma scusa, fatti un'usata qui nel mercatino o nei mercatini qui in giro no?
rivendendo la 7970 e prendendola usata spenderesti relativamente poco e avrebbe più senso, sempre se ne avrebbe, a 1080p io fossi in te mi terrei la 7970. Certo è che se le 780 si svalutano molto tra poco, la svalutazione ci sarà anche per la tua, ma essendo la 780 una serie che verrà sostituita entro sei mesi (che non è poco comunque) l'usato sarebbe un'opzione valida.
ciao
Ecco, quoto :D
TigerTank
24-06-2014, 10:23
Ah ecco, parliamo di scimmia appunto, alla quale facevo riferimento come opzione :D
Dal punto di vista logico o meglio puramente razionale chi ha una 7970/670/680/770 fa meglio ad aspettare quantomeno la 880, per restare in casa verde, poco da fare
No no, la scimmia semmai subentra in chi corre a comprare le nuove schede appena uscite. Per me il vero esperto è quello che di volta in volta sa aspettare e prendere un prodotto in una seconda fase, maturo, raffinato e magari pure più economico.
Sì, più che altro faccio riferimento a situazioni tipo quella di Microcatta, un pò meno aggiornate :)
Nel suo caso un aggiornamento ad una gtx780+monitor 1920x1200 imho ci sta subito.
eh c'hai ragione anche tu :D
A livello personale posso dirti che so bene che le amd sono proporzionalmente più economiche...però io sinceramente a livello di gestione per ora preferisco/sono abituato all'ambiente nvidia. Per non parlare del fatto che purtroppo esistono ancora delle cose esclusive come ad esempio il physx(e temo in futuro anche il gsync) che penalizza le rosse al di là della questione prestazioni assolute.
Per il resto faccio sempre il tifo pure per AMD perchè è l'unica concorrente in grado di influire su Nvidia come appunto ha fatto per quanto riguarda i tagli di prezzo delle gtx780....e mi auguro che riesca ad accelerare anche sulla concorrenza con Intel per le cpu. Il monopolio non fa bene a noi clienti.
mikael84
24-06-2014, 10:23
bè oddio, con un buon OC dai bench sembrano spingere in maniera mostruosa queste 780 e raggiungere anche le 290x, anche perchè mi pare di aver capito che i valori di clock di fabbrica sono tenuti molto bassi in corrispondenza a quello che può dare la scheda 1150/1200 easy. Quindi salgono molto bene
Poi per chi come me usa Cuda per Editor video è un must Bay
Verissimo, generalmente ancora non si ragiona a silicio ma a reference che non esistono piu' o sono ormai estinte come successe per le 7950 800mhz.
Queste serie sono state lanciate a frequenze molto basse, ricordo che la 680 lavorava a 1110 e se tale frequenza fosse imposta alla 780 ora sarebbe tutto diverso per molti.
Le 780/TI attualmente salvo qualche reference lavorano a default a 1097/1150.
Poi per chi come me usa Cuda per Editor video è un must Bay
E invece la 7970 la tieni originale? :stordita: Ecco, al più vedrei la parte in grassetto come motivazione seria....il resto mi pare scimmia illogica....
un must Bay
brrrrr...... :help:
Nel senso di bye bye, cioè "prendi e porta a casa" :stordita:
mircocatta
24-06-2014, 11:08
tramite pannello nvidia, è possibile mantenere un downsampling fisso nelle applicazioni? e quest'ultimo è compatibile con tutti i game o solo per chi lo supporta come succede su amd con il supersampling?
così da impostare il downsampling per poi scordarmi per sempre l'aa nei giochi
Nel senso di bye bye, cioè "prendi e porta a casa" :stordita:
ahaha scusate la fretta è cattiva nemica
ahaha scusate la fretta è cattiva nemica
Ehh se ti elencassi le xxxxte che ho fatto in questa settimana :p
Ragazzi ho una ASUS gtx 780 dc2 top e oggi quando ho provato a overclockarla (erano due settimane almeno che non lo facevo) ho avuto un problema...
In pratica se uso asus gpu tweak non mi salva le frequenze che imposto (né ram né core) e se uso ad esempio afterburner appena salvo mi crasha il driver Nvidia e non mi applica le frequenze :( (questo succede con qualsiasi frequenza, non è la scheda che non le regge)
Sapreste aiutarmi per favore?
Killer-Bf
24-06-2014, 12:44
Ragazzi ho una ASUS gtx 780 dc2 top e oggi quando ho provato a overclockarla (erano due settimane almeno che non lo facevo) ho avuto un problema...
In pratica se uso asus gpu tweak non mi salva le frequenze che imposto (né ram né core) e se uso ad esempio afterburner appena salvo mi crasha il driver Nvidia e non mi applica le frequenze :( (questo succede con qualsiasi frequenza, non è la scheda che non le regge)
Sapreste aiutarmi per favore?prova a disinstallare driver e tool oc e fai una pulizia con driver fusion e reinstalla... prova.
Driver fusion? Che cos'è? :)
Killer-Bf
24-06-2014, 13:18
Driver fusion? Che cos'è? :)fa una pulizia di driver per non lasciare rimasugli.
http://treexy.com/products/driver-fusion
appleroof
24-06-2014, 13:40
tramite pannello nvidia, è possibile mantenere un downsampling fisso nelle applicazioni? e quest'ultimo è compatibile con tutti i game o solo per chi lo supporta come succede su amd con il supersampling?
così da impostare il downsampling per poi scordarmi per sempre l'aa nei giochi
Se intendi che puoi impostare una risoluzione maggiore del fullhd, e poi usarla in tutti i giochi e quindi fare DS si, lo puoi fare tranquillamente: la imposti una volta nel pannello come risoluzione personalizzata, la salvi, e poi la trovi disponibile nei vari giochi (tutti) come se il monitor la supportasse nativamente
Killer-Bf
24-06-2014, 13:42
Se intendi che puoi impostare una risoluzione maggiore del fullhd, e poi usarla in tutti i giochi e quindi fare DS si, lo puoi fare tranquillamente: la imposti una volta nel pannello come risoluzione personalizzata, la salvi, e poi la trovi disponibile nei vari giochi (tutti) come se il monitor la supportasse nativamenteio il downsampling l'ho provato anche sul desktop ma si vede sfocato. :confused:
illidan2000
24-06-2014, 14:06
io il downsampling l'ho provato anche sul desktop ma si vede sfocato. :confused:
sì, sul desktop è da evitare, ma in game rende bene...
Killer-Bf
24-06-2014, 14:14
sì, sul desktop è da evitare, ma in game rende bene...è vero in battlefield rende benissimo per esempio ma perchè in game va e in windows no?
è vero in battlefield rende benissimo per esempio ma perchè in game va e in windows no?
se intendi su bf4, che ti serve il downsampling, ha integrato all'interno scala risoluzione che è decisamente migliore.
appleroof
24-06-2014, 14:22
io il downsampling l'ho provato anche sul desktop ma si vede sfocato. :confused:
Ti hanno già risposto :D
Per il desktop non saprei dirti perché si vede sfocato, in realtà qualcuno sostiene che pure in game sfoca ma personalmente l'ho usato sempre con grande soddisfazione tranne che in grid2 dove in effetti sfocava un poco, ma è un gioco su decine dove lo usavo sempre senza problemi (se non in qualche caso prestazionali :fagiano: )
TigerTank
24-06-2014, 14:53
Per il desktop non saprei dirti perché si vede sfocato, in realtà qualcuno sostiene che pure in game sfoca ma personalmente l'ho usato sempre con grande soddisfazione tranne che in grid2 dove in effetti sfocava un poco, ma è un gioco su decine dove lo usavo sempre senza problemi (se non in qualche caso prestazionali :fagiano: )
Io mi sto rigiocando la trilogia degli Stalker e pure io qui ho lasciato perdere il DS a 1800p perchè i testi diventano troppo piccoli e molto meno nitidi.
Con Dead Space 3 invece rende alla grande. Per cui concordo, la resa dipende anche dai singoli giochi ;)
A me non piace molto il ds, su parecchi giochi col monitor in firma, i menù e le scritte diventato troppo piccoli.
Andando un po ot, state spendendo questi giorni di saldi? Io non mi sto controllando xD
Ragazzi ho capito qual era il mio problema: coi nuovissimi drivers beta nvidia non mi salva le frequenze ma se torno ai più recenti non-beta funzia tutto ;)
Speriamo in un aggiornamento dei beta :)
Ragazzi ho capito qual era il mio problema: coi nuovissimi drivers beta nvidia non mi salva le frequenze ma se torno ai più recenti non-beta funzia tutto ;)
Speriamo in un aggiornamento dei beta :)
Apperò errore nei "beta" :stordita:
Tutto bene quel che finisce bene. Namo namo co sto subdampling "naaaamoooo"!
Non vorrei che fosse un problema del mio pc però...
Qualcuno di voi ha gli ultimissimi driver beta? Se sì, riuscite a overclockare?
sono piu' schizzinosi sugli overclock limite.... ma si riesce ad overcloccare
Tengo le 780 a +170 e +250 su RAM con bios originali e 0 overvolt.. senza problemi
Hai le elpida come vram?
Giusto per curiosità
sono piu' schizzinosi sugli overclock limite.... ma si riesce ad overcloccare
Tengo le 780 a +170 e +250 su RAM con bios originali e 0 overvolt.. senza problemi
che drivers hai esattamente?
BarboneNet
25-06-2014, 08:46
raga novità sulle nuove nvidia?
mikael84
25-06-2014, 08:54
raga novità sulle nuove nvidia?
Giusto qualche rumors, ci sarà ancora da aspettare;)
http://www.3dcenter.org/news/nvidias-gm200-chip-hat-offenbar-seinen-tape-out-hinter-sich-gebracht
Killer-Bf
25-06-2014, 17:36
raga novità sulle nuove nvidia?non contate troppo sulle nuove 880 perchè non saranno rivoluzione ;) fino a che non passano ai 20nm cambierà poco.
Beh insomma, guarda amd cosa ha fatto con Hawaii che è sempre 28nm ;)
Cmnq spero che non cambi molto avendo la gpu quasi nuova xD
TigerTank
25-06-2014, 17:52
non contate troppo sulle nuove 880 perchè non saranno rivoluzione ;) fino a che non passano ai 20nm cambierà poco.
Più che altro i giochi per ora non si meritano affatto un upgrade vista la scarsa qualità con cui escono...e nel salto da fullHD/1440p a 4K una singola gtx880 non basterà ancora :)
The Witcher 3 dovrebbe essere uno dei nuovi traini ma uscirà solo a febbraio 2015...per cui di tempo ce n'è ancora a iosa :D
Killer-Bf
25-06-2014, 17:59
Cmnq spero che non cambi molto avendo la gpu quasi nuova xDinfatti guarda cosa ha fatto :D una scheda che scalda come un barbecue ;)
Killer-Bf
25-06-2014, 18:03
Più che altro i giochi per ora non si meritano affatto un upgrade vista la scarsa qualità con cui escono...e nel salto da fullHD/1440p a 4K una singola gtx880 non basterà ancora :)
The Witcher 3 dovrebbe essere uno dei nuovi traini ma uscirà solo a febbraio 2015...per cui di tempo ce n'è ancora a iosa :Dpurtroppo sono quasi tutti porting. io credo che salterò sia la 880 che il 4k in special modo il 4k per il motivo del tutto troppo piccolo! il 4k lo vorrei in surround o con minimo un 37-40 pollici sennò a quel punto metto aa4x o 8x e festa finita infatti televisori 4k almeno per adesso è tutta roba enorme e chissà perchè :D
killeragosta90
25-06-2014, 18:03
infatti guarda cosa ha fatto :D una scheda che scalda come un barbecue ;)
Li il problema era (o meglio, è) il dissipatore reference, non tanto il chip...con l'avvento dei modelli custom si è risolto in gran parte il "problema".
E tanto per dire, neanche il GK110 delle TI e poi tanto fresco, eh!
Killer-Bf
25-06-2014, 18:08
Li il problema era (o meglio, è) il dissipatore reference, non tanto il chip...con l'avvento dei modelli custom si è risolto in gran parte il "problema".
E tanto per dire, neanche il GK110 delle TI e poi tanto fresco, eh!tu hai avuto una 290x custom? ecco io si! e ti dico che la mia msi gaming in questi periodi stava a 85-90 gradi con curva fan bella aggressiva.. le ti scaldano meno eccome e già le reference. ;)
LurenZ87
25-06-2014, 18:10
se è per questo l'unico difetto della 290X è quello di avere una maggiore densità di transistor rispetto al GK110, perchè senno a parità di tensione consuma di più la mattonella di Nvidia che quella di AMD.
TigerTank
25-06-2014, 18:20
purtroppo sono quasi tutti porting. io credo che salterò sia la 880 che il 4k in special modo il 4k per il motivo del tutto troppo piccolo! il 4k lo vorrei in surround o con minimo un 37-40 pollici sennò a quel punto metto aa4x o 8x e festa finita infatti televisori 4k almeno per adesso è tutta roba enorme e chissà perchè :D
Imho è troppo presto, per le tv poi peggio ancora....non ci sono manco le fonti(e con le infrastrutture preistoriche italiane chissà ancora per quanti anni) e manco i bluray, fermi ancora al fullHD almeno fino a fine anno. :asd:
Circa le console...quando leggo di gente che ci giocherebbe a 1080p spalmati perchè tanto si vede bene visto che 1px = 4px mi viene un pò da sorridere.
Per ora me ne sto più che benone con il mio 1440p attuale che come risorse grafiche e densità è ben equilibrato. Ci piazzi un fxaa/smaa o un ds 1800p e l'aliasing sparisce già quasi del tutto.
Per le schede si vedrà...sinceramente voglio saperne di più sull'uscita delle 20nm (ho letto che non arriveranno prestissimo causa difficoltà ancora da superare per il processo produttivo) e in ogni caso per cambiare la mia attuale dovrei proprio trovare un futuro modello ultrapowa :D
Da aggiungere anche che comunque le nostre sono già "dx12 ready"....per cui a meno di apposite mosse di marketing e di limitazioni via drivers/software, dovremmo essere a posto in tal senso. Ma tra tanti porting chissà quando cominceranno ad uscire i veri giochi dx12 :asd:
Killer-Bf
25-06-2014, 18:23
se è per questo l'unico difetto della 290X è quello di avere una maggiore densità di transistor rispetto al GK110, perchè senno a parità di tensione consuma di più la mattonella di Nvidia che quella di AMD.il problema è proprio il 28nm ma la 290 cosa credi che sia? hanno aumentato il die ed il numero di transistor e bam! aumentano consumi e temperature ma logicamente ogni processo produttivo ha i suoi limiti e non puoi aumentare il die fino a che vuoi quindi stesso discorso per nvidia che passerà da 7,1 miliardi delle 780 a 7,8 miliardi delle 880 qualche shader in più ed il gioco è fatto ma se si guarda bene una 780 cloccata va come una ti e quindi gli shader non è che fanno miracoli come non li faranno i 700 milioni di transistor in più ;) con i 20nm e la stessa misura del die i transistor saranno piu di 10 miliardi ed allora vedremo un salto di qualità. :) io dico che o abbassano il clock delle 880 o vedremo una scena simile alle 290 ovvero calore necessario a fare una bella braciata :D
Ahaha sono pienamente d'accordo ;)
mikael84
25-06-2014, 18:49
Cmnq spero che non cambi molto avendo la gpu quasi nuova xD
Non cambierà mai molto con queste frequenze, il cambio processo produttivo comporta un boost frequenza.
1000 cuda/ST aggiuntivi producono circa 400mhz di variazione.
1000 cuda/ST piu' un boost del 30% produrrebbero circa 700mhz di differenza, piu'30% sulle rops e 30% sulle TMU(30% g-texel).:)
AMD puo'davvero giocarsela con memorie piu'veloci e ben gradite dal controller
Dilla tutta.......l hai tolta perche sei l uno percento che non ha fatto l upgrade a 8.1....per colpa di logitech :asd:
LurenZ87
25-06-2014, 20:42
il problema è proprio il 28nm ma la 290 cosa credi che sia? hanno aumentato il die ed il numero di transistor e bam! aumentano consumi e temperature ma logicamente ogni processo produttivo ha i suoi limiti e non puoi aumentare il die fino a che vuoi quindi stesso discorso per nvidia che passerà da 7,1 miliardi delle 780 a 7,8 miliardi delle 880 qualche shader in più ed il gioco è fatto ma se si guarda bene una 780 cloccata va come una ti e quindi gli shader non è che fanno miracoli come non li faranno i 700 milioni di transistor in più ;) con i 20nm e la stessa misura del die i transistor saranno piu di 10 miliardi ed allora vedremo un salto di qualità. :) io dico che o abbassano il clock delle 880 o vedremo una scena simile alle 290 ovvero calore necessario a fare una bella braciata :D
non hai minimamente capito qual'è il problema di Hawaii :asd:
Ahaha sono pienamente d'accordo ;)
tu con lui :D
Dilla tutta.......l hai tolta perche sei l uno percento che non ha fatto l upgrade a 8.1....per colpa di logitech :asd:
spero tu stia scherzando... :stordita:
E mo che altro ha fatto la logitech?
tu con lui :D
io mi riferivo a tiger ma purtroppo tappatà ha ritardato il mio post...
Intendevo che sono d'accordo sul fatto di non cambiare gpu e monitor ;)
mikael84
25-06-2014, 21:25
The Witcher 3 dovrebbe essere uno dei nuovi traini ma uscirà solo a febbraio 2015...per cui di tempo ce n'è ancora a iosa :D
fascia media, 32 rops, 256 bit(sicuramente 4gb di vram) per il resto nulla di nuovo. Secondo me l'unico dato positivo e che faranno crollare i prezzi attuali considerando che un'eventuale GTX 870 con un SMX 128(suppongo) potrebbe avere davvero un prezzo vantaggioso:)
fascia media, 32 rops, 256 bit(sicuramente 4gb di vram) per il resto nulla di nuovo. Secondo me l'unico dato positivo e che faranno crollare i prezzi attuali considerando che un'eventuale GTX 870 con un SMX 128(suppongo) potrebbe avere davvero un prezzo vantaggioso:)
Sarà l'occasione giusta per lo sli di titan? :D
Mah....... Al momento non ci sta una mazza per farmi impensierire....
mikael84
25-06-2014, 22:00
Sarà l'occasione giusta per lo sli di titan? :D
Mah....... Al momento non ci sta una mazza per farmi impensierire....
Il Software è troppo dietro rispetto all'hardware. Da almeno 15 anni che seguo i PC è la prima volta che mi trovo in stallo completo, non che la mia voglia di hardware sia passata anzi ma senza software lo sto per la prima volta trascurando.:read:
Il Software è troppo dietro rispetto all'hardware. Da almeno 15 anni che seguo i PC è la prima volta che mi trovo in stallo completo, non che la mia voglia di hardware sia passata anzi ma senza software lo sto per la prima volta trascurando.:read:
Quoto....
A febbraio 2015 son 2 anni con la mia adorata TItan, rinata e davvero presante sotto liquido!
Poi ho finito praticamente quasi tutti i giochi decenti da giocare....mi manca watch dog da finire , che graficamente tra mod e stramaxato , schifo non fa.... Ma oltre quello? Un caiser!
Ogni tanto rispolvero planetside 2 per una sana e distendente fraggata a tutto esplosioni..... Poi? Il nulla con tutti questi casso di porting schifosi :(
Speriamo in un 2015 pieno di novità ........speriamo.......
LurenZ87
25-06-2014, 22:32
io mi riferivo a tiger ma purtroppo tappatà ha ritardato il mio post...
Intendevo che sono d'accordo sul fatto di non cambiare gpu e monitor ;)
Sarà la versione beta di tapatalk che fa casini... Fa nulla :)
Sarebbe tempo di vendere le attuali vga, visto anche il periodo per poi rivalutare tutto più avanti... L'anno scorso l'ho fatto, quest'anno non saprei; se magari PowerColor mi rispedisce una vga sostitutiva alla HD7970 che ho spedito in RMA, potrei pensare di passare tutto il periodo estivo ed oltre con quella al posto della Ti.
Fantomatico
25-06-2014, 22:33
Quoto....
A febbraio 2015 son 2 anni con la mia adorata TItan, rinata e davvero presante sotto liquido!
Poi ho finito praticamente quasi tutti i giochi decenti da giocare....mi manca watch dog da finire , che graficamente tra mod e stramaxato , schifo non fa.... Ma oltre quello? Un caiser!
Ogni tanto rispolvero planetside 2 per una sana e distendente fraggata a tutto esplosioni..... Poi? Il nulla con tutti questi casso di porting schifosi :(
D'accordo con voi.....
Per chi non lo sapesse ricordo comunque che ieri è uscito Grid Autosport... che ha un bellissimo motore, snello ma con un impatto davvero di buonissimo livello. ;) E ha una tonnellata di opzioni video...
Per sfruttare veramente gli hardware di oggi direi di aspettare gta V e the witcher 3...confido molto per quei 2 titoli.
mikael84
25-06-2014, 22:46
Quoto....
Concordo:)
Sarebbe tempo di vendere le attuali vga, visto anche il periodo per poi rivalutare tutto più avanti... L'anno scorso l'ho fatto, quest'anno non saprei; se magari PowerColor mi rispedisce una vga sostitutiva alla HD7970 che ho spedito in RMA, potrei pensare di passare tutto il periodo estivo ed oltre con quella al posto della Ti.
No non vendo niente anzi, quasi sicuramente raddoppio per pararmi per i giochi autunnali ed aspetto tanto i 20nm sono utopia.
Devo dire che c'e'una coppietta di HIS 290 a 600 euro totali nuove e mi sta stuzzicando non poco e non so neppure se resisto:eek:
TigerTank
25-06-2014, 23:00
Esatto...per cui direi che probabilmente in attesa delle 20nm più che vendere una gtx780 a 300€ per prendere una gtx880 a 500€ o più converrebbe più un raddoppio con una seconda gtx780...da chi la vende a 300€ per prendere la gtx880 :asd:
Vero :)
Per sfruttare veramente gli hardware di oggi direi di aspettare gta V e the witcher 3...confido molto per quei 2 titoli.
Esatto....anche se imho i titoli dovrebbero essere un pò più che 2 o 3...
francisco9751
25-06-2014, 23:02
siamo in fase di transizione..quando smetteranno di programmare solo per ps4 e X1,allora le cose,si spera, cambieranno un po'
mikael84
25-06-2014, 23:07
Esatto...per cui direi che probabilmente in attesa delle 20nm più che vendere una gtx780 a 300€ per prendere una gtx880 a 500€ o più converrebbe più un raddoppio con una seconda gtx780...da chi la vende a 300€ per prendere la gtx880 :asd:
Vero :)
Si tanto ormai è svalutata, che ne valga 300 o 250 tra 6 mesi poco cambia alla fine.
Non essendoci chip adeguati, se vuoi potenza raddoppi, altrimenti rimani come sei.
Ora con 2 780 o 2 290 per questa gen, stai davvero ben messo. The witcher 3 tanto andrà in multi-gpu:)
mikael84
25-06-2014, 23:40
io mi trovo alla grandissima ancora con la mia 780 :stordita:
Uguale, bene o male anche nei mattoni il frame giusto ce l'hai, per il 90% dei giochi stai davvero di lusso:)
Ma i dissini sono in rame colorato o altro metallo/alluminio?
Perché così sono più belli ma il rame fa la differenza ;)
gd350turbo
26-06-2014, 08:12
Ma i dissini sono in rame colorato o altro metallo/alluminio?
Perché così sono più belli ma il rame fa la differenza ;)
Eh la fa si la differenza !
io ero tentato dal raddoppio pero' visti i giochi e il fatto che con uno sli dovrei cambiare pure monitor per sfruttarlo (adesso ho un 27 1080 60hz) sto cosi' e passo pure la serie 8, eventualmente mettero' una seconda 780 piu' avanti.
Mi sa che o aspetto broadwell o mi prendo a luglio un 4790k e relativa mobo per tenere a bada la scimmia acquisti tecnologici compulsivi :D
TigerTank
26-06-2014, 10:20
io ero tentato dal raddoppio pero' visti i giochi e il fatto che con uno sli dovrei cambiare pure monitor per sfruttarlo (adesso ho un 27 1080 60hz) sto cosi' e passo pure la serie 8, eventualmente mettero' una seconda 780 piu' avanti.
Mi sa che o aspetto broadwell o mi prendo a luglio un 4790k e relativa mobo per tenere a bada la scimmia acquisti tecnologici compulsivi :D
Potresti farti un coreano 27" 1440p ips bypassato(tipo Crossover 27QW o Achieva Shimian Lite) come abbiamo fatto io, appleroof o altri :fagiano:
Finchè i tempi saranno maturi per i 4K imho è un ottimo "ripiego" economico, equilbrato, non troppo pesante da gestire per una singola scheda e sfruttabile se si calca la mano nei settaggi dei giochi pesanti in caso di Sli ben supportato.
Senza contare che puoi anche ricorrere al downsampling a 1800p mantenendo i 60Hz.
Killer-Bf
26-06-2014, 10:56
Dilla tutta.......l hai tolta perche sei l uno percento che non ha fatto l upgrade a 8.1....per colpa di logitech :asd:ho razer e windows 8.1 update 1 ;)
mdxspecial90
26-06-2014, 11:13
Mi è successa poco fa per la seconda volta una cosa strana, con la 780ti e la configurazione che ho in firma.. Dopo che gioco un 'oretta a ghost in single player, lo schermo si spegne e va in risparmio energetico, e contemporaneamente esce dalle casse solo un ronzio fastidioso e le ventole della 780ti partono sparate al massimo come impazzite... Che può essere? I cavi del monitor son a posto, le temperature accettabili, il case è ben areato è da hw monitor non supera i 75gradi sotto stress test... E l alimentatore da 650 mi sembrava sufficiente... :help: :help:
Non è overcloccata, ho installati gli ultimi driver ( beta) disponibili, e avevo già reso più aggressiva da afterburn la curva delle ventole :help:
EDIT: nel frattempo, faccio un'installazione pulita degli ultimi driver non beta..
ho razer e windows 8.1 update 1 ;)
Lollissimo :asd:
Killer-Bf
26-06-2014, 11:58
Mi è successa poco fa per la seconda volta una cosa strana, con la 780ti e la configurazione che ho in firma.. Dopo che gioco un 'oretta a ghost in single player, lo schermo si spegne e va in risparmio energetico, e contemporaneamente esce dalle casse solo un ronzio fastidioso e le ventole della 780ti partono sparate al massimo come impazzite... Che può essere? I cavi del monitor son a posto, le temperature accettabili, il case è ben areato è da hw monitor non supera i 75gradi sotto stress test... E l alimentatore da 650 mi sembrava sufficiente... :help: :help:
Non è overcloccata, ho installati gli ultimi driver ( beta) disponibili, e avevo già reso più aggressiva da afterburn la curva delle ventole :help:
EDIT: nel frattempo, faccio un'installazione pulita degli ultimi driver non beta..ho visto alcuni utenti con le ti che ad una certa velocità della ventola gli da schermo nero e gli fa una cosa simile alla tua.. io non credo che sia l'alimentatore dicono di disabilitare ocp a quanto mi è parso di capire.
TigerTank
26-06-2014, 12:11
Io ho mouse e tastiera logitech ma non ho nessun problema con windows 8.1.
Fine OT :)
P.S. la rogna di windows 8.1 è che sweetfx non funziona con i giochi dx10 e 11.
ho visto alcuni utenti con le ti che ad una certa velocità della ventola gli da schermo nero e gli fa una cosa simile alla tua.. io non credo che sia l'alimentatore dicono di disabilitare ocp a quanto mi è parso di capire.
Caspita....io l'ho tenuta solo un mesetto ad aria ma non mi è mai successo nulla del genere :eek:
francisco9751
26-06-2014, 12:12
ho razer e windows 8.1 update 1 ;)
scusa ma tu non eri quello che non poteva passare a W8.1?per vari motivi?
tapatalked with LG G2
Killer-Bf
26-06-2014, 12:29
scusa ma tu non eri quello che non poteva passare a W8.1?per vari motivi?
tapatalked with LG G2ho cambiato hardware ed ho risolto tanto prima o poi l'8.1 era d'obbligo.
Killer-Bf
26-06-2014, 12:31
Io ho mouse e tastiera logitech ma non ho nessun problema con windows 8.1.
P.S. la rogna di windows 8.1 è che sweetfx non funziona con i giochi dx10 e 11.
Caspita....io l'ho tenuta solo un mesetto ad aria ma non mi è mai successo nulla del genere :eek:io non ho mai avuto la ti ma alcuni utenti lamentavano di questo.
mdxspecial90
26-06-2014, 12:36
ho visto alcuni utenti con le ti che ad una certa velocità della ventola gli da schermo nero e gli fa una cosa simile alla tua.. io non credo che sia l'alimentatore dicono di disabilitare ocp a quanto mi è parso di capire.
hum, ocp sarebbre la protezione di sovraalimentazione? dove posso trovare questa opzione..?
Killer-Bf
26-06-2014, 12:49
hum, ocp sarebbre la protezione di sovraalimentazione? dove posso trovare questa opzione..?credo che sia da bios.. prova un bios di skyn3t.
http://www.overclock.net/t/1393791/official-nvidia-gtx-780-owners-club
mdxspecial90
26-06-2014, 13:00
credo che sia da bios.. prova un bios di skyn3t.
cavolo speravo di risolvere senza fare il flash.. aspetto che magari qualcuno sa darmi altre possibili soluzioni, se no opterò per quello..!
Killer-Bf
26-06-2014, 13:04
cavolo speravo di risolvere senza fare il flash.. aspetto che magari qualcuno sa darmi altre possibili soluzioni, se no opterò per quello..!prova a cercare su google allora ma sembra che i bios di skyn3t che siano fatti molto bene. io ce l'ho già anche per la mia anche se non ho ancora flashato perchè sinceramente non ho nessun problema ma voglio assolutamente provarlo.
TigerTank
26-06-2014, 13:17
io non ho mai avuto la ti ma alcuni utenti lamentavano di questo.
Boh....quando qui abbiamo iniziato a comprarle nessuno ha menzionato cose di questo tipo....magari è un problema di cui è affetta qualche produzione successiva.
Killer-Bf
26-06-2014, 13:21
Boh....quando qui abbiamo iniziato a comprarle nessuno ha menzionato cose di questo tipo....magari è un problema di cui è affetta qualche produzione successiva.questo non saprei dirtelo ma se fai una ricerca su google ci sono alcune 780 anche liscie che con ventola al massimo hanno black screen ma sembra che sia colpa dell'ocp :rolleyes: la mia fortunatamente non lo fa :D
mdxspecial90
26-06-2014, 13:28
questo non saprei dirtelo ma se fai una ricerca su google ci sono alcune 780 anche liscie che con ventola al massimo hanno black screen ma sembra che sia colpa dell'ocp :rolleyes: la mia fortunatamente non lo fa :D
il bello è che la ventola non arrivava al massimo..arrivava all'80 % ( era impostata così per le temp di 70-75 gradi), e da lì schermo nero e ventole che impazziscono e sembrano turbine.. ora faccio un pò di prove, e se non cambia niente vada per il bios di skynet..!
Killer-Bf
26-06-2014, 13:35
il bello è che la ventola non arrivava al massimo..arrivava all'80 % ( era impostata così per le temp di 70-75 gradi), e da lì schermo nero e ventole che impazziscono e sembrano turbine.. ora faccio un pò di prove, e se non cambia niente vada per il bios di skynet..!beh basta che fai una prova.. imposta la ventola manulamente al 60% fissa e vedi se lo fa e se non lo fa probabilmente è l'overcurrent.
mdxspecial90
26-06-2014, 13:37
beh basta che fai una prova.. imposta la ventola manulamente al 60% fissa e vedi se lo fa e se non lo fa probabilmente è l'overcurrent.
si ci avevo pensato, ci vorrà un poco per testare, perchè entrambe le volte succedeva solo dopo un oretta di gioco..! bhe oddio non è che mi dispiaccia giocare, anzi.. :D
edit: evga precision mi da un boost clock di 1085, anzichè 1020 come dovrebbe essere.. ma son al 100% sicuro di non aver cloccato o.O
Killer-Bf
26-06-2014, 13:44
si ci avevo pensato, ci vorrà un poco per testare, perchè entrambe le volte succedeva solo dopo un oretta di gioco..! bhe oddio non è che mi dispiaccia giocare, anzi.. :Dfai una bella sessione da 3200 ticket in bf4 vedrai che un'oretta passa presto! :D :)
Killer-Bf
26-06-2014, 14:02
si ci avevo pensato, ci vorrà un poco per testare, perchè entrambe le volte succedeva solo dopo un oretta di gioco..! bhe oddio non è che mi dispiaccia giocare, anzi.. :D
edit: evga precision mi da un boost clock di 1085, anzichè 1020 come dovrebbe essere.. ma son al 100% sicuro di non aver cloccato o.Oma è reference?
A chi interessasse aggiornamento massiccio ed epico su planetside 2.
Oggi inseriscono una marea di novita' con un nuovo continente: HOSSIN.
Da 6 mesi si attendeva.
Ok da stasera si inizia il nerd :D
Fine OT scusate :D
mikael84
26-06-2014, 14:20
edit: evga precision mi da un boost clock di 1085, anzichè 1020 come dovrebbe essere.. ma son al 100% sicuro di non aver cloccato o.O
è il boost 2,0, ovvero la frequenza di lavoro, 1020 è il boost nominale messo dalla casa;)
Nvidia lavora in:
Core clock
Boost nominale
Boost 2,0(valore effettivo di lavoro)
Overclockando tramite il core clock i valori aumentano di 13mhz a step mentre agendo solo col voltaggio aumenta a step di 13mhz solo il boost 2,0
mdxspecial90
26-06-2014, 15:19
no è la versione asus directcu OC, che ha già il leggero overclock di fabbrica.. se darà ancora problemi passerò al bios di skynet, per ora ho alzato a 105% il power target, per vedere se cambia qualcosa..
aggiornamento: no, niente, sto giro però anziche solo andare in palla con schermo nero si è riavviato, da registro eventi mi segnala l'errore 331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4 . sembrerebbe un conflitto driver audio o simili, terrò aggironato, magari servirà ad altri
gd350turbo
26-06-2014, 15:30
no è la versione asus directcu OC, che ha già il leggero overclock di fabbrica.. se darà ancora problemi passerò al bios di skynet, per ora ho alzato a 105% il power target, per vedere se cambia qualcosa..
Prova ad alzare la tensione alla GPU...
secondo me potrebbe essere una tensione troppo bassa...
tanto più di 1,21 non ci va, quindi danni non ne fai.
A chi interessasse aggiornamento massiccio ed epico su planetside 2.
Oggi inseriscono una marea di novita' con un nuovo continente: HOSSIN.
Da 6 mesi si attendeva.
Ok da stasera si inizia il nerd :D
Fine OT scusate :D
:D :D :D
OT accettato... quanti giga di download???
:D :D :D
OT accettato... quanti giga di download???
Na marea! Davvero eccezionale , eccelso, a sto giro si sono superati sul serio.
Mai da quando ho il pc ho visto un gioco free to play cosi' seguito, aggiornato e uno staff sempre molto attento a tutte le esigenze dei giocatori.
Ieri notte si son toccati quasi i 3000 accessi tutti su un server solo!
Stanotte si faran scintille!
Non vedo l'ora ! :sofico:
ciao a tutti ragazzi
ho un problemino con la mia evga gtx780ti classified, ce l'ho da circa 3 mesi, la scheda funziona correttamente ma da qualche giorno soffre di un fastidioso rumore quando si alzano i giri delle ventole, quando arriva intorno al 60-65% si sente questo rumore per poi sparire quando i giri scendono al 50 40 30 ecc ecc in idle non si sente, il rumore è simile ad un fruscio metallico proveniente dalle alette di raffreddamento della dissipazione è come una vibrazione metallica ma non riesco a risolvere questo problema che ho da circa 3 giorni,è spuntato fuori cosi all'improvviso!! come risolvo?
Controlla che la scheda sia ben fissata agli slott PCI posteriori del case perché a me una volta era successo lo stesso problema dovuto alla scheda non ben stretta che si era "inclinata" di un paio di mm ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.